Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2005, 12:09   #1
edgein
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
HELP!!! Lan: cavi e interferenze

Cercherò di spiegare in modo più chiaro possibile il mio problema.

Ho 2 pc, che dovrei mettere in rete con un cavo incrociato.

Per prima cosa ho configurato entrambi i pc, ed ho testato la lan usando un cavo cross di 2 metri. Risultato: TUTTO OK. Il ping funziona perfettamente, e le risorse condivise pure.

Il problema è che il cavo cross di 2 metri può andar bene solo per le prove di trasmissione, ma una volta che la lan sarà pronta, i pc si troveranno ai lati opposti della casa. Dunque ho realizzato un collegamento tra le due postazioni, usando un cavo STP di 15 metri e due prese a muro (schermate).

Poi ho costruito 2 cavetti da un metro e mezzo (schermati), per connettere i pc alle prese a muro. Uno di questi cavetti è dritto, mentre l'altro è incrociato.

Ho riassunto tutto in questo schema:
http://it.geocities.com/beethoven_1408/schema_lan.JPG

In teoria dovrebbe essere tutto ok. I contatti conducono bene, nessun cortocircuito tra i pin, tutto APPARENTEMENTE perfetto.
Eppure il ping restituisce "Richiesta scaduta".
Windows XP riconosce che il cavo è connesso, e le schede di rete sembrano ricevere qualcosa durante i ping, dato che i led lampeggiano... eppure non comunicano.

Un'altra cosa che ho notato è che, spegnendo un pc, la risposta del ping è "Host di destinazione non raggiungibile"... mentre se lo riaccendo diventa "Richiesta scaduta". Dunque il collegamento fisico C'E' !!! Ci DEVE essere, dato che ho ricontrollato diverse volte i contatti con un tester...

Eppure la lan funziona, quando uso il cavo incrociato da 2 metri... ma appena faccio passare il segnale attraverso le prese a muro, il ping impazzisce.
Non so proprio cos'altro controllare...

Forse un cavo incrociato da 15 metri (18 in tutto) è troppo lungo per essere usato per le connessioni dirette tra due pc, senza passare per un concentratore...?
edgein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 12:30   #2
maxernet
Senior Member

L'Avatar di maxernet

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
mi accodo! stesso problema stamattina.
I due pc comunicano perfettamente con un cavo di prova, ma se uso il cavo che ho fatto passare assieme all'impianto elettrico non funziona.
In particolare se faccio il ping uno o due pacchetti vengono persi, la condivisione internet non va...
Io penso siano le interferenze dei cavi elettrici, avendo usato un cavo non schermato, ma se tu dici che hai lo stesso problema con un cavo schermato comincio a preoccuparmi. 18 metri non sono molti.
Io ho usato anche cavi da 30 metri ma non li ho mai fatti passare vicino ad altri cavi.

Qulacuno ha fatto passare cavi lan assieme all'impianto elettrico?
maxernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 12:40   #3
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Si, e funzionano perfettamente... (circa 20 metri)
Comunque... Quando si eseguono questo tipo di lavori è buona norma lasciare parecchio cavo libero ai due lati, effettuare una crimpatura volante, provare se il tutto funziona e poi provare a mettere le prese a muro...
Solo in questo modo si è sicuri di individuare dove sia il problema...
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 12:43   #4
maxernet
Senior Member

L'Avatar di maxernet

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza-Enna
Quote:
Originariamente inviato da as10640
Comunque... Quando si eseguono questo tipo di lavori è buona norma lasciare parecchio cavo libero ai due lati, effettuare una crimpatura volante, provare se il tutto funziona e poi provare a mettere le prese a muro...
Solo in questo modo si è sicuri di individuare dove sia il problema...

Infatti io sto facendo così.
Hai usato cavo schermato?
maxernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 12:45   #5
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Cavo schermato non collegato a terra
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 14:04   #6
edgein
Junior Member

Il problema è che il cavo non passa coi cavi elettrici...
ho installato appositamente delle canalette per cablaggio, e la distanza minima del cavo di rete dalla linea elettrica è di almeno 15/20 cm! Quindi è difficile che il distubo sia dato dalla rete elettrica.

Per quanto riguarda la schermatura, devo verificare che la messa a terra funzioni correttamente... anche se mi rifiuto di pensare che un cavo di soli 18 metri possa risentire così tanto di eventuali disturbi elettromagnetici.

Da qualche parte ho letto che il raggio di curvatura del cavo dev'essere almeno 9 volte il diametro della sezione del conduttore, per evitare disturbi
Ma questo credo che valga solo su lunghe distanze.
Old 03-09-2005, 14:56   #7
edgein
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da as10640
Usi un ripetitore o è una connessione diretta tra 2 pc?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian