|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Help waterblock cpu
Salve a tutti, da poco mi sono addentrato nei "meandri" del liquid cooling ed avrei bisogno di un qualche consiglio. Qualche mese fa alcuni amici mi hanno regalato il kit "BIG WATER" della Thermaltake, il quale prevede pompa+radiatore+waterblock per la cpu+tubi(6.4mm)ed in più mi sono preso il waterblock per la gpu ed il termometro per l'acqua, entrambi abbinabili al kit di cui sopra. So bene che non è un granchè come kit, soprattutto se paragonato ai "mostri" muniti di tubi da 12mm, ma cmq mi sembra un buon inizio, sul quale magari "ricamare" eventuali miglioramenti. Qualche giorno fa mi sono accorto che il waterblock della cpu perdeva e meno male che avevo fatto in modo che eventuali perdite non finissero direttamente sui componenti del pc, altrimenti sarebbe stato davvero un bel guaio. Per sanare la perdita ho usato del silicone, ma il dubbio che non tenga rimane e quindi pensavo di cambiare il pezzo. Le tubazioni sono da 6.4mm e volendo conservare la pompa non so proprio per quale scelta optare, anche perchè non ho molti riferimenti per l'acquisto di eventuali pezzi. Il waterblock per la gpu ed il termometro sono muniti anche di agganci da 10mm e da 12mm ma purtroppo non la pompa.
Sapreste indicarmi qualche fornitore ben attrezzato? Grazie per l'aiuto Massimo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Se il kit è ancora in garanzia rimandalo allo shop presso il quale i tuoi amici hanno comprato il kit, in fondo se non è stato per colpa tua il danno, ma per un eventuale errore nella costruzione il wb dovrebbero sostituirtelo senza fiatare
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
guarda, renditi conto che wb che possono funzionare bene con quella pompa, che è mooolto poco potente non ce ne sono, a parte quelli di quei kit li. non ti resta che sigillare meglio il wb, il silicone non basta direi, dovreti magari rattoppare con un pezzo di plexy, anche fine, con della epossidica bicomponente e poi siliconere. un lavoraccio.
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Forse il wb della oclabs rende con quelle portare...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ho visto dopo la tua sign
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
cmq tornando al WB della Tt sul solito sito crucco lo vendono alla modica cifra di 40€
cliccami
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
e se penso che tamarroltake non ha fatto finora neanche un buon pezzo per watercooling mi vengono i brividi
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
|
Quote:
La seconda
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie a tutti per aver risposto alla mia richiesta di aiuto.
Il waterblock in questione l'ho smontato, ripulito e rimontato siliconandolo perbenino e per ora sembre tenere, anche se non mi fido molto. Per quanto riguarda la pompa (correggetemi se sbaglio), da documentazione e da sito http://www.thermaltake.com/watercool...r/cl-w0005.htm non è da 90 l/h ma da 120 l/h (90 l/h è per la versione SE) anche se ovviamente la cosa non combia nulla e credo proprio che seguirò il vostro suggerimento di cambiare e di passare a qualcosa di più efficace. Ho dato una rapida scorsa al post relativo alla guida per il montaggio del raffreddamento a liquido, ma non mi sembra di aver trovato riferimenti specifici a dei fornitori. Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione? Come ho già detto prima il waterblock per la gpu lo posso riutilizzare in quanto ho anche gli attacchi da 10mm e da 12mm e così pure per il termometro, anche se potrei riutilizzare gli attacchi di quest'ultimo per recuperare il radiatore; o è meglio cambiare pure quello? La domanda in effetti è un pò stupida visto che è un elemento importate ehehehe. Dei tubi da 10mm ce li ho già quindi potrei procurarmi pompa+radiatore+wb per cpu con attacchi da 10mm(o da 12 visto che i tubi da 12 non penso costino molto ehehe). Che ne pensate? Quanto potrebbe costarmi tutto ciò? Grazie ancora per la disponibilità e per la pazienza. Ciao Massimo Ultima modifica di Hurk : 30-08-2005 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
i tre produttori nostrani sono questi:
questo questo e questo puoi trovare tutti i pezzi che ti servono e relativo prezzo, cmq diciamo che per un kit di partenza dovresti stare sui 150€ (indicativissimo eh!) dai uno sguardo anche nella sezione mercatino del forum, puoi trovare ottimi pezzi a prezzi piu bassi
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Grazie!!! Mi hai dato dei link spettacolari
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.

Moderatore di Oclabs