|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Hd Maxtor...Mi sta lasciando???
Ho un problema con un Hd Maxtor DiamondMax Plus 9 80 gb (Mod. 6Y080L0).
E' un disco che ha quasi 8 mesi di vita e nn mi ha dato mai problemi sino a ieri, quando nel fare una semplice operazione di scrittura da disco a disco si è impallato il pc... Al riavvio nn veniva visto il disco...al successivo riavvio invece si. Ho testato il disco questo pomeriggio con PowerMAx una prima volta eseguendo tutti i test consigliati ed ha fallito l'advanced test (Full read Scan) e il Burn in test. Ho riesegutio tutti test una seconda volta questa sera e li ha passatti tutti senza problemi..... Secondo voi il disco mi sta x lasciare oppure il fallimento di quei test può essere un fatto momentaneo dovuto dall'elevata temperatura del disco? Come posso abbassare inoltre la temperatura dei miei dischi bollenti? (con case aperto la temperatura è di 43° c nel disco in questione e di 60°c ![]() Montando delle ventole sopra i dischi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Hai PVT
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Isernia
|
beh io penso proprio di si che ti sta lasciando anche a me hadato tutti questi problemi lo stesso disco xcolpa delle alte temperature praticamente vai fuori della temp limite ke e di 50-55 ° mi pare 60 ° si e rovinato molto la circuteria del tuo disco ..cmq devi comrpartti un cool master xi tuoi dischi ci sono di vari tipi e si mettono nell'alloggiamento dei lettori praticamente se nn hai spazio xmetterci le ventole
![]()
Case Aurora - Alimentatore ADJ 550W for intel core 2 duo E8400 - (Asus P5K-SE) - 2 Ram 1GB 800 MHZ DDR 2 trascend-DOMINION NVIDIA GEFFO 8500 GT 512 mb DDR2 - 1 Maxtor 250 GB SATA II - PCI TV Capture Card con FM Radio STLAB mod.PCI - FM/TV7130-Lett LG 16X DVD 48 X cd-Mast.DVD LG 4147B - Win. XP SP 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
No nn ho sentito nessun clack...
Il problema è che nn ho manco tanto spazio x montare sistemi di raffreddamento: il disco da 40 gb sta proprio sotto l'unità floppy, quello da 80 gb si trova sotto di questo, distanziato di un alloggaimento ma sotto a contatto con la lamiera dell'alloggiamento dei dischi... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Zona Corneto
|
In ditta abbiamo ben TRE dischi maxtor che più o meno regolarmente fanno CLACK e s'impallano. Anch'io ho pensato alla temperatura, ma per fare una prova ne ho messo uno sotto il condizionatore e una volta freddato l'ho rimesso su ma ha fatto clack lo stesso.
Che si può fare?
![]() |
#6 | ||
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
P4 2.8GHz HT FSB 800MHz |asus P4P800 SE |asus 9600 128MB |1GB DDR 3200 Nanya |Maxtor 6Y120M0 120GB S-ATA |Marvell Yukon 10/100/100Base-T |SB Audigy2 ZS |Creative Inspire T5400 5.1 | Ultima modifica di Kewell : 21-07-2005 alle 11:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Non si possono postare link commerciali.
Link editato.
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di Kewell : 21-07-2005 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Li ho controllati con PowerMax, uno da errore e due no nonostante alla fine del test di lettura erano bollenti. Possibile sia un problema di temperatura? Boh?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
apparentemete sembra di si, ora sembra il disco funzionare bene alla temperatura di 38-40°c... Nn so se la temperatura elevata può cmq lasciare danni permanenti al disco... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora sono riuscito a montare una ventola 8x8 che mi avanzava all'interno degli slot da 3.5, ho tolto un pezzo di plastica sotto al floppy ed adesso l'aria "fresca" circola tra i dischi e quella calda nn ristagna + all'interno...
I dischi stanno rispettivamente a 31°c e 43°c e pare che nn si scaldano di +.... Il disco dove è installato l'os cmq, appenna avvio il pc, segna d'acchitto 35°c, è normale che dall'avvio, in circa 2 minuti, si scaldi così tanto?? Non è che 'sti prigrammini che misurano la temperatura dicano qualche puttanata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Io ho il Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80GB (6Y080L0) acquistato più di un anno fa. La temperatura ha raggiunto i 55°C e funzionava comunque, mantenendo prestazioni elevate in termini di velocità.
Comunque il CLACK è un rumorino che fa l'hard disk normalmente e non c'è da preoccuparsi. In pratica significa che le testine sono in movimento sui dischi. Questo rumore infatti è del tutto assente su HD di bassa capacità con meno dischi. Domanda: ma il clack è simile al rumoraccio che facevano gli hard disk di una volta? Perchè il mio HD fa un rumore simile, ma in maniera molto più silenziosa. Gli errori dati da PowerMAX sono dovuti molto probabilmente alla polvere che circola sui circuiti della scheda madre. In questo caso, il computer è soggetto a frequenti rallentamenti (si impalla) e i dati da scrivere sull'hard disk, passando per quei circuiti (anche per la RAM "impolverata") si corrompono e vengono scritti in maniera errata sull'HD. Alla fine di questo "disastro" sull'HD sarà rovinata: la tabella di partizionamento (un'area del disco dove sono presenti gli indici ai vari file); i dati stessi. Alla fine è normale che PowerMAX rileva un errore di questo tipo: poteva andare anche peggio (ad esempio: rovinandosi l'MBR il BIOS vede l'HD con diverse dimensioni). Per risolvere tutto il problema: compra una bottiglietta spray di liquido lavacontatti, smonta il PC pezzo a pezzo e spruzza il liquido direttamente sulla polvere cercando di eliminarla. Consumerai un bel po di spray, ti consiglio di far asciugare i vari pezzi del PC un paio di ore, prima di rimontare tutto. Dopo questa "scocciante" operazione, formatta tutti gli hard disk (prima fai un BACKUP di tutto) e, il tuo PC: avrà un notevole aumento di velocità, non farà più errori con PowerMAX, ed avrai risolto il problema. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione (se non è chiaro qualche passaggio, chiedimi la spiegazione in questo forum, cercherò di risponderti al più presto). BYE ![]()
Il mio PC: CPU AMD Athlon 64 3400+, Scheda madre ASUS K8N4-E, Scheda grafica ATI HD4650 1GB DDR3, RAM V-Data DDR 400Mhz 512MB + TwinMOS DDR 400Mhz 1024MB, Scheda audio Creative SoundBlaster Live!, Pinnacle PCTV Stereo, Samsung SH-S203D SATA. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
|
Io ho un HD Maxtor 120 GB, in questi giorni fa rumori strani e forti tipo "stec" e a volte durante il boot non viene rilevato (in più si blocca il PC).
Soluzione per il mio problema: non è il calore la causa, ma un difetto. (ho montate ventole per l'aria sull' hard disk)
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner Ultima modifica di Pidgeon : 22-07-2005 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Ciao anche io avevo preso a settembre 2004 due maxtor da 80Gb per creare un RAID 0. Fortunatamente quest'inverno sono passato ad un raid 0 con i raptor. Una settimana fa, il pc è diventato molto instabile e la colpa era uno dei maxtor, infatti il sistema non riuscendo a fare il paging dell'unità va in crisi, questo dipende molto probabilmente dal fatto che alcuni settori del drive si rovinano e devono essere sostituiti con altri settori di backup che tutte le unità hanno, purtroppo quando questi finiscono in primo luogo lo S.M.A.R.T. da errore e in secondo luogo se i settori continuano a danneggiarsi l'unità diminuisce di dimensioni.
L'unica cosa che ti consiglio di fare è d'installare una utility come Active SMART o altri che permette di tenere d'occhio la S.M.A.R.T., soprattutto il parametro: 05 Reallocated Sector Count. E' un valore che parte da 253 e va a scalare. La soglia di attenzione (cioè quando la S.M.A.R.T. segnala un problema) è di 63. Oggi ho notato che anche l'altro 80Gb maxtor sta perdendo settori... non c'è che dire i maxtor sono veramente poco affidabili, cmq appena la smart da errore lo porto in rma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
io escluderei problemi di temperatura... ho 2 maxtor da 80gb in raid, stanno uno sull'altro, quasi attaccati, senza ventole: mai un problema (e a volte scottano a toccarli...).
presterei attenzione invece all'alimentazione... controllate che il 12 e il 5v siano stabili ![]()
![]() |
#15 |
Member
|
Sto escludendo anch'io problemi di temperatura, ho il pc aperto in stanza climatizzata e ora l'hd sta a circa 40°, ma se faccio mosse azzardate tipo entrare in una certa cartella, lui si blocca lo stesso.
Eppure ne Powermax dopo il burn in test ne active smart danno errori. Che faccio, provo con l'acqua santa? ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di fester40 : 25-07-2005 alle 19:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Scusate se vi rispondo adesso, ho visto solo ora tutte queste risposte.
Questa mattina il mio fottu.o Maxtor DiamondMax Plus 9 da 80GB (6Y080L0), ha fugato tutti i miei dubbi sulle temperature che vi ho esposto in questi giorni, xchè è ufficilmente SCHIATTATO! Operando su quel disco (dove tengo solo i dati) il pc si è riavviato da solo, ed ha cominciato dapprima a nn riconescere + il disco in questione, poi è tornato di nuovo apparentemente funzionante ad un successvo riavvio. Questa mattina stessa storia, nn vedeva + questo da 80 e quello da 40 gb (questo presumo x un problema di cavi inseriti nn benissimo che ho tolto e messo in questi giorni), alla fine Con PowerMAx mi riconosceva un modello di disco, al posto di quello da 80 che manco esiste:Laxtnr 6X080L0. Windows ha rilevato addirittura questo come nuovo Hardware (solo 8gb. mi pare) chiedendomi di formattarlo! Al che l'ho riportato dal venditore (per fortuna è ancora in garanzia) con tanto di diagnostic code di powermax (dd9e9a67) Quote:
Quote:
I voltaggi +12 e +5 sono abbastanza stabili: rispettivamnte 12.288-12.244 e 4.945-4.919 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
non è problema del tuo hardware è la serie 9 dei maxtor ad essere poco affidabile. Per il futuro ti consiglio di orientarti su western digital che ha esteso ultimamente la garanzia a tre anni su tutti i prodotti. http://www.hwupgrade.it/news/storage/15070.html bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Quote:
mmm... come mi puzza sta cosa... hanno sempre dato i problemi i qtec... magari ogni tanto fa degli sbalzi di un decimo di secondo e da windows non te ne accorgi neanche ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto di recente un upgrade...ho tolto una MB Asus A7v266-E e relativo alimentatore da 350 w di marca sconosciuta xchè avevo dei problemi tipo riavvii improvvisi etc... pensavo si trattasse dell'ali o della MB... Ora c'ho messo una Asus A7N8X-E deluxe e un ali Q-Tec psu da 550 w (danno davvero così tanti Problemi?)... Però mi sembra improbabile che il giorno dopo l'upgrade, quando sono cominciati i problemi col disco, il disco si sia danneggiato a causa degli sbalzi di tensione del'alimentatore q-tec... è probabile che molti dei problemi che avevo prima e che imputavo sopratutto ad altri componenti, dipendevano proprio da quel disco... Un ups invece mi protegge solo dagli sbalzi di tensione della linea elettrica? oppure aiuta pure l'alimentaore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.