Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2005, 20:08   #1
ubanton
Senior Member

L'Avatar di ubanton

Iscritto dal: Nov 2003
Quando sarà obbligatorio il digitale terrestre?

Ragazzi, oggi in tv si parla continuamente di digitale terrestre, ma quando sarà obbligatorio io so a gennaio 2006 voi che mi dite?
ubanton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 20:27   #2
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Faccio fatica a credere che possa diventare obbligatorio,però sentiamo se qualcuno sa.....
Ciao
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 20:34   #3
t.enigma
Member

L'Avatar di t.enigma

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Sesto Fiorentino (FI)
credo proprio che per legge dal 1° gennaio 2006 sarà obbligatorio!!! Ovviamente poi andrà a scomparire gradualmente.....
t.enigma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 21:48   #4
ubanton
Senior Member

L'Avatar di ubanton

allora me la devo comprare una pctv mediacenter

o qualche altra scheda oppure devo aspettare che esca qualche scheda con lo slot per mediaset premium?
Old 23-08-2005, 22:12   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
1° gennaio 2007.
Old 23-08-2005, 22:22   #6
Nikita
Junior Member

L'Avatar di Nikita

Iscritto dal: Aug 2005
Cosa? Il digitale terrestre potrebbe diventare obbligatorio???? Perché? Ma solo in Italia o anche on altri paesi come in Svizzera.
Nikita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 22:22   #7
ubanton
Senior Member

L'Avatar di ubanton

ma dove l'avete letto?

Dato che ognuno di voi mi dice una data diversa mi dite su quale sito l'avete letto?
Old 23-08-2005, 22:36   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da ubanton
Dato che ognuno di voi mi dice una data diversa mi dite su quale sito l'avete letto?
Legge 66/2001, art. 2-bis, quinto comma:
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/01066l.htm

Quote:
Le trasmissioni televisive dei programmi e dei servizi multimediali su frequenze terrestri devono essere irradiate esclusivamente in tecnica digitale entro l'anno 2006.
Basta fare una ricerca su google
Old 23-08-2005, 22:52   #9
ubanton
Senior Member

L'Avatar di ubanton

io non posso leggere sono fastweb e

da quanto scritto sotto da te segnalato eè entro 2006, quindi non come hai scritto prima entro 1°gennaio 2007,o è invece così?
scusa la testardaggine..
Old 23-08-2005, 23:01   #10
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Entro il 2006 significa entro il 31 dicembre 2006-->
Quindi stando alla normativa e salvo slittamenti le trasmissioni solo sul digitale partiranno al massimo dal 1° gennaio 2007.
Old 26-08-2005, 21:10   #11
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Nikita
Cosa? Il digitale terrestre potrebbe diventare obbligatorio???? Perché? Ma solo in Italia o anche on altri paesi come in Svizzera.
Semplice:
1- Il segnale del digitale terrestre è meno potente rispetto a quello analogico (quindi meno elettrosmog)

2- tutti noi dovremmo comprare un box interattivo e/o una televisione con dig terrestre integrata

3- HDTV (questa non mi dispiacerebbe).

Cmq sia, possono cambiare quello che vogliono, però se non cambiano la qualità dei programmi trasmessi, tutto questo sarà inutile. Perchè devo spendere €€€€ di attrezzature per guardare il grande fratello?

Meditate gente ...
Old 27-08-2005, 00:15   #12
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
mi ci gioco che lo switch off dell'analogico salterà , siamo realisti fine 2006 è una data assurda ancora manco terminano la copertura altri paesi hanno fatto slittare il termine ultimo dopo il 2010
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 00:58   #13
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Paky
mi ci gioco che lo switch off dell'analogico salterà , siamo realisti fine 2006 è una data assurda ancora manco terminano la copertura altri paesi hanno fatto slittare il termine ultimo dopo il 2010
Spero di no, sostanzialmente perchè per la diffusione di tv lcd grandi e a basso costo è necessaria un tecnologia tv più evoluta (DVBT lo è).
Avete mai visto un programma tv analogico su un lcd/plasma 30" ....... orribile...
mentre il dvd è perfetto e la dvbt abbastanza buona, per non parlare dell'audio.

Quindi DVBT = + tv lcd = - costo cosi posso comprarmi un megaschermo senza dissanguarmi (e anche le emissioni di un lcd sono molto meno di un crt).
Poi il sistema analogico è vecchio di parecchi decenni, rumore riflessi, basta, cambiamo non se ne può più.... sarebbe come non avere CD e MP3 e tornare agli LP e cassette audio.....
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 09:57   #14
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
lcd? preferisco di gran linga un crt slim costa la metà e nn regge il paragone
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 10:30   #15
ferro85
Member

Quote:
Originariamente inviato da essential__60
Spero di no, sostanzialmente perchè per la diffusione di tv lcd grandi e a basso costo è necessaria un tecnologia tv più evoluta (DVBT lo è).
Avete mai visto un programma tv analogico su un lcd/plasma 30" ....... orribile...
mentre il dvd è perfetto e la dvbt abbastanza buona, per non parlare dell'audio.

Quindi DVBT = + tv lcd = - costo cosi posso comprarmi un megaschermo senza dissanguarmi (e anche le emissioni di un lcd sono molto meno di un crt).
Poi il sistema analogico è vecchio di parecchi decenni, rumore riflessi, basta, cambiamo non se ne può più.... sarebbe come non avere CD e MP3 e tornare agli LP e cassette audio.....
Guarda io ho un lcd e per adesso la quaità di trasmissione dei canali in dtt non è eccelsa perchè le frequenze sono poche e ci vogliono far stare tanti canali. IO sull'lcd per esempio vedo canali analogici molto meglio dei digitali.....logico che appena verranno convertite le varie frequenze nazionali la qualità aumenterà e allora sarà tutta un'altra cosa....
ferro85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 12:40   #16
t.enigma
Member

L'Avatar di t.enigma

Città: Sesto Fiorentino (FI)
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Semplice:
1- Il segnale del digitale terrestre è meno potente rispetto a quello analogico (quindi meno elettrosmog)
Oltre al fatto che un canale analogico "occupa lo spazio" di 5 canali digitali... quindi nasceranno molte più reti televisive!!!
t.enigma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 14:18   #17
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Paky
lcd? preferisco di gran linga un crt slim costa la metà e nn regge il paragone

Con la tecnologia attuale sono daccordo ma gli lcd hanno ambi margini di miglioramento.

Per farti un esempio un eccellente e costoso monitor video crt Barco o Sony High grade (quelli usati negli studi televisivi come riferimento) dal costo di molte migliaia di euro, arrivano ad una risoluzione orizzontale di 500-600 linee, mentre un economico lcd da 150 euro tranquillamente ha 1024 pixel di risoluzione orizzontale. Gli lcd devono migliorare nel contrasto e nei tempi di risposta, nella risoluzione sono imbattibili.

Poi se guardi un segnale televisivo attuale chè nel caso dei broadcaster di qualità (rai MS) quando arriva al tuo monitor ha se sei fortunato 400 punti di risoluzione orizzontale, certo che non si nota.

Già con un buon dvd il livello di dettaglio è enormemente diverso, quando passi da dvd a tv anologica sembra che quest'ultima sia trasmessa con l'effetto nebbia.....
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:39   #18
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
si ma vaff... c'è se uno ha la sua bella tv d'epoca di legno senza l'ombra di scart che fa?!??!?!?!? tipo io ho 1 casa in montagna e fino a poco fa avevamo tutte tv vecchie (sto su solo 20 giorni d'estate e 1 sett d'inverno) quindi nn ha senso prenderne una nuova ma cmq essendosi rotta quella vecchia siamo stato obbligati a comoprarne 1 nuova

MA COME FARà IL SEGN DIGIT TERR AD ARRIVARE NEL MEZZO DELL'APPENNINO?!?!?!?

stanno ammazzando la tv.. dopo jamba, 2007 l'ultima mazzata dtt obbligatorio... tv usate come monitor

fa abbastanza schifo sta cosa..
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:44   #19
ferro85
Member

Quote:
Originariamente inviato da PhantomReloaded
si ma vaff... c'è se uno ha la sua bella tv d'epoca di legno senza l'ombra di scart che fa?!??!?!?!? tipo io ho 1 casa in montagna e fino a poco fa avevamo tutte tv vecchie (sto su solo 20 giorni d'estate e 1 sett d'inverno) quindi nn ha senso prenderne una nuova ma cmq essendosi rotta quella vecchia siamo stato obbligati a comoprarne 1 nuova

MA COME FARà IL SEGN DIGIT TERR AD ARRIVARE NEL MEZZO DELL'APPENNINO?!?!?!?

stanno ammazzando la tv.. dopo jamba, 2007 l'ultima mazzata dtt obbligatorio... tv usate come monitor

fa abbastanza schifo sta cosa..
Se uno ha la sua vecchia tv prende un decoder con modulatore di frequenza rf e mette i canali in segnale pal classico. Il segnale digitale ha una propagazione maggiore che l'analogico. Quindi se adesso prendi l'analogico al momento della conversione in dtt prenderai più canali e con una qualità migliore....le tv come monitor è il futuro....
ferro85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:49   #20
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
ripeto che schifo!

capisco ok è il futuro ma a me su in montagna nella camera mia ho la tv di quelle piccole appoggiate su una sedia che faccio?!??!?!?! dove lo appoggio il monolite del casso?=??!?! x terra?!?!?

a ste cose nn ci pensano..
poi solo la mossa metti in AV accendi il decoder posa telecomando tv usa quello del decoder è davvero irritante.

ma sostanzialmente quanto si caricano piano i contenuti'!??!?! 2 bal..
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian