|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Dual Channel: è vero che ogni banco di memoria...
Un mio amico mi ha detto che SOLO alcune RAM possono essere messe in Dual Channel, non tutte. E' vero?
Secondo lui ogni singolo unico banco di RAM è diverso da un altro anche se di marca e frequenza uguali. Per questo due memorie che supportano il Dual Channel sono vendute INSIEME nella stessa scatola e sono ASSOLUTAMENTE UGUALI. Ergo, se io prendo SEPARATAMENTE due banchi di RAM di stessa marca e frequenza, questi non funzionano in Dual Channel... A me sta cosa giunge assolutamente nuova: anzi, leggevo su internet sul sito della nVidia che addirittura posso anche comprare due banchi di marca diversa... Mi chiarite un po' sta cosa? Ho un socket 478 e appunto sono indeciso se prendere 2x256 DDR 400 oppure 1x512 DDR 400, ovviamente la prima conf da mettere in DC...
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
|
allora.. da quel poco che so io.. per essere sicuro al 100% che le ram vadino in Dualchannel devono avere lo stesso cod stampato sopra.
quindi... stessa marca, stessa frequenza e possibilmente comprate assieme... ci guardi col negoziante.. sopra devono avere lo stesso codice... perchè se magari l'altra è stata prodotta prima ha qualche differenza di progettazione, o i chip lievemente diversi e potrebbe essere non riconosciuta. di contro a me anke con 2 ram diverse (stessa capacità sia chiaro.) sia di marca e freq la scheda me le "riconosceva" in DC naturalmente alla freq della memoria + bassa... boh.. cmq.. 2x 256 in DC meglio che 1x512.. in ogni caso
![]() |
#3 |
|
l'importante è che reggano le stesse freq con gli stessi timings [ovviamente alla frequenza impostata]...non conta nulla la marca ne il modello....ovviamente se un banco è meno "fortunato" dell'altro limiterà l'oc. mentre ram certificate per il dual e vendute insieme "dovrebbero" salire in modo uguale...
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Quote:
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
|
Le ram non è obbligo che siano uguali per andare in dual, basta che siano impostate alla frequenza e con le latenze del banco più lento. Poi è ovvio che se sono uguali è meglio sia per quanto riguarda le prestazioni che la stabilità
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.