|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
SSD: Valori instabili con CrystalDiskMark
Ciao
Indipendentemente dall'SSD che ho Come faccio a capire se si è guastato o no? c'è qualche test da fare? Se CrystalDiskMark resistiuisce dati abbastanza diversi tra loro in alcune delle caselle, e i test sono fatti a pochi minuti l'uno dall'altro (quindi senza cambiamenti al PC di alcun tipo) è una cosa preoccupante o non significa che l'SSD sia difettoso? ![]() ![]() Soprattutto i dati in scrittura delle prime 2 righe mi sembrano un po' strani Si va da oltre 3000 a 105 e da 800 a 2700 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per capire se il disco ssd e guasto oppure no , devi vedere i dati s.m.a.r.t. del disco . Per farlo puoi usare il programma CrystalDiskInfo .
I test di velocita lettura/scrittura potrebbero anche indicare un problema , ma potrebbero anche essere influenzati da altre attivita del pc . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() il fatto è che non so nemmeno se il problemino che ho è causato da SSD, sto andando a tentativi. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
I dati S.m.a.r.t. indicano che il disco e buono , quindi molto probabilmente il test e influenzato da programmi che girano sul pc o da servizi di windows in attivita . Il fatto che ci sia installato windows puo influenzare il test in quanto le letture e scritture avvengono nella maggior parte dei casi proprio sul disco c:\ dove e installato windows .
Per essere sicuri al 100% dovresti quindi fare un altro test , in pratica devi prendere il disco ssd , collegarlo come disco secondario su un altro pc funzionante , quindi rifai il test e vedi i risultati . Collegandolo come disco secondario non dovrebbero esserci letture e scritture continue , quindi il test dovrebbe risultare uguale anche se lo fai a distanza di minuti uno dall' altro . |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per ora |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
È impossibile dire con certezza se i dati di CrystalDiskMark siano a posto ma visti così ti direi di sì. Numeri diversi tra le varie caselle son normali, le configurazioni dei test sono diverse (diversa profondità di coda, diverso numero di thread, ecc.).
Comunque confermo che CrystalDiskInfo è tutto ok. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I valori delle varie linee so che sono diversi visto che sono dei test diversi (avevo anche letto ma non è che ci ho capito molto e cmq non mi ricordo).
So che quelli della prima linea corrispondono ai valori dichiarati dai produttori quando sponsorizzano gli SSD quindi vorrei che almeno quelli siano stabili ad ogni test. intendevo questa variazione: stessa casella, diverso test non caselle diverse |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se hai un altro windows su un disco diverso puoi fare il boot da quello e rifare il test sul disco c:\ .
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Che marca è la SSD?
Eventualmente la evito. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Se la marca è quella indicata nello schermata di Crystal Disk Info ... potrebbe trattarsi di un prodotto molto "cinese" !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La marca non la dirà perché, dopo richiesta dei partecipanti, non l'ha voluto scrivere neanche in thread analogo su altro forum dove per questo hanno chiuso la discussione.
Ad ogni modo aspettiamo il test di CDM dall'altro Windows, come giustamente consigliato da altri. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Fare il boot dall'altro SSD non cambia i dati che ricevo. Ovviamente li ho fatti solo una volta, e sono bassi (in scrittura). Magari tra qualche ora potrebbero essere alti ma non toglierebbe il fatto che sono molto incostanti.
l'altro SSD è molto più usato e vecchio. Ha una percentuale di salute del 65% e ovviamente più ore di utilizzo e più dati scritti e anche CrystalDiskMark mi restituisce dati molto bassi Nonostante questo se faccio partire la versione del gioco installata su quell'SSD non ho problemi Questo mi porta a pensare che forse non è un problema di SSD. Non è nemmeno un problema del gioco stesso visto che, come detto, succede in 2 giochi (anche se in maniera un po' diversa). Non è un problema di scheda/driver video. è la prima cosa a cui ho pensato essendo un problema grafico. ho disinstallato tutto con DDU e reinstallato. Adesso mi viene da pensare che possa essere qualche software di windows, quelli che i giochi richiedono, tipo NET Framework, Visual C e robe varie di cui abbiamo varie versioni installate. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
In pratica rallenta in alcuni frangenti per cancellare e spostare dati e quindi poter scrivere su celle liberate. E' un comportamento da ricercare (vedo NVME 1.4 quindi è un ssd m.2 vecchio di tipo pcie 3.0) in un dispositivo vecchio (come detto), con controller limitato (quindi è probabilmente un ssd economico) e che è pieno (77%). Per ripristinare le prestazioni dovresti fare un secure erase e reinstallare. A parte questo, le prestazioni di lettura sono simili in tutti i bench, quindi dubito che abbia influenza sui giochi installati sopra. Un bench è da fare una volta sola a pc già avviato da qlc minuto. Stop. Inutile ripetere i bench a ripetizione. Seconda cosa hai messo 1 (laddove era 5) nella ripetizione del bench e questo vuol dire che CDM non fà nessuna media o ponderazione.. il test come viene, viene. Usare 5, o al limite 3, garantisce che i dati siano più stabili e attinenti alla realtà. Quote:
Scendendo hai sempre in bench sequenziale in cui tutto è come nel precedente, tranne che il comando è unico (niente coda). Le prestazioni, come vedi, scendono (sia perchè è un lavoro che è 1/8 del precedente, sia perchè la latenza ha un peso maggiore). La latenza è il ritardo tra il momento in cui tu schiacci per far iniziare il bench e il bench che viene concluso, meno l'effettiva velocità di lettura o scrittura. Quindi la latenza è l'overhead, il tempo accessorio... quello ad esempio tra lo sparo dello starter e Usain Bolt che muove il primo passo (in mezzo c'è il suono recepito e il cervello che manda l'impulso che fa muovere il muscolo). Il terzo e il quarto bench sono i random. Random vuol dire che la lettura (in questo caso il file è piccolissimo da 4KiB) sono presi casualmente. Le prestazioni sono inferiori, e di molto ai precedenti, perchè appunto sono tanti fili piccoli al posto di 1 grande nell'unità di tempo. Il primo random 4K, come in precedenza, con la coda (32 comandi simultanei) e il secondo random è senza coda. Probabile.
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma reinstallando i giochi non dovrei anche reinstallare tutte queste dipendenze e quindi ripristinarle se sono danneggiate? Ci ho provato con League of Legends ma è sempre difettoso. |
||||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
No, immagine di backup del sistema o dell'intero disco prima, poi secure erase, quindi ripristino dell'immagine di backup. Per quello che può valere il parere, penso si tratti banalmente di SSD non molto buono con memorie QLC e senza DRAM. Nel momento in cui lanci il benchmark è possibile che il firmware dell'SSD lo stia impegnando con le sue attività, esempio GC e le prestazioni del sequenziale, cioè l'attività che dovrebbe mostrare numeri molto elevati, cadono verso il basso. Versavice nel random essendo già di loro numeri bassi la differenza diventa insignificante. Il 77% di spazio occupato è di ostacolo anche lui. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-12-2025 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Che l'ssd sembra (il condizionale) non avere difetti, si capisce dallo smart.
Il fatto che l'ssd sia economico si capisce dal controller che non dovrebbe mostrare un comportamento del genere: in difficoltà di scrittura anche se pieno (pieno inteso non perchè al 77% ma perchè pieno di dati anche non validi). Il fatto che dico che è (o sembra dal comportamento) economico non è una critica verso di te ma abbiamo visto altri ssd comportarsi in quel modo. Vedi il quadro che ne fà Nicodemo: SSD non molto buono con memorie QLC e senza DRAM. ...che si stà riempiendo. Sono di solito questi tipi di ssd a far così. Per Crystaldiskmark è questa la condizione di default https://www.brentozar.com/wp-content...-1-600x440.png Puoi far scendere la tendina e impostare "numero test" = 5 Cambia nel fatto che se già di suo il bench esegue più di una run trovando la media. Mi sembra che l'ssd vada bene e non c'entri con eventuali problemi di gameplay. Esattamente che tipo di problemi hai con i giochi, tipo League of Legends? Hai pensato ad una cosa banale tipo cali di connessione? PS. noto ora le ore di accensione. Da come usi il pc, per il suo e tuo bene... riavvialo più frequentemente.
LEONARDO DA VINCI Ultima modifica di @Liupen : 16-12-2025 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nei giochi noto problemi di freezing dell'immagine, anche se in modo diverso (poi ho provbato solo 2 giochi perchè non ne ho altri installati ora) Su League il problema si verifica raramente nel senso che in una partita di 30-40 minuti capita 1 volta o magari anche mai però faccio piu di una partita al giorno quindi almeno una volta al giorno (quando gioco) succede. L'immagine si ferma, il suono no, ovviamente tutto sta andando solo che io vedo un'immagine statica. Ho scoperto che andare sul desktop con alt-esc e tornare subito in game, sblocca la cosa Su The Veilguard che è un gioco molto più pesante, il freezing capita molto più spesso dura mezzo secondo e si sblocca da solo Se fosse semplicemente un problema di SSD scarso, perchè non lo è stato anche nell'anno e mezzo precedente al verificarsi di questo problema? Cmq se mi dite dove posso vedere i dati di ogni SSD, vi dico le specifiche di entrambi. ovviamente sono stato sul sito del produttore ma non si parla di memorie (QLC o altro) e di questa DRAM Mai fatto un secure erase, non so nemmeno cosa sia allora Ma se poi il problema fosse appunto software, non sarebbe inutile? E cmq sembra che io non abbia spazio necessario per farla |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ok ho anche recuperato un foglio excel fatto da un tizio.
In pratica questo SSD viene listato come OK (non buono, non da evitare). Non ha DRAM, memoria TLC L'altro invece non c'è perchè vecchio ma sul sito produttore c'erano i dati. DRAM 512mb, memoria QLC ve lo metto così vedete se è attendibile, in linea generale https://docs.google.com/spreadsheets...gid=2056807688 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se non lo hai gia fatto prova a impostare il risparmio energetico in " prestazioni elevate" oppure controlla sempre su risparmio energetico che non sia abilitata la voce risparmio energia sui dischi fissi .
Tempo fa il risparmio energetico dei dischi fissi causava dei freeze sullo schermo casuali , poi risolto con i successivi aggiornamenti di windows . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.