Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2025, 20:00   #1
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
SSD: Valori instabili con CrystalDiskMark

Ciao
Indipendentemente dall'SSD che ho
Come faccio a capire se si è guastato o no? c'è qualche test da fare?
Se CrystalDiskMark resistiuisce dati abbastanza diversi tra loro in alcune delle caselle, e i test sono fatti a pochi minuti l'uno dall'altro (quindi senza cambiamenti al PC di alcun tipo) è una cosa preoccupante o non significa che l'SSD sia difettoso?

Soprattutto i dati in scrittura delle prime 2 righe mi sembrano un po' strani
Si va da oltre 3000 a 105 e da 800 a 2700
TheInvoker è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2025, 20:06   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per capire se il disco ssd e guasto oppure no , devi vedere i dati s.m.a.r.t. del disco . Per farlo puoi usare il programma CrystalDiskInfo .
I test di velocita lettura/scrittura potrebbero anche indicare un problema , ma potrebbero anche essere influenzati da altre attivita del pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2025, 20:37   #3
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per capire se il disco ssd e guasto oppure no , devi vedere i dati s.m.a.r.t. del disco . Per farlo puoi usare il programma CrystalDiskInfo .
I test di velocita lettura/scrittura potrebbero anche indicare un problema , ma potrebbero anche essere influenzati da altre attivita del pc .
Col crystal info non rilevo alcun problema o meglio alcuna criticità

il fatto è che non so nemmeno se il problemino che ho è causato da SSD, sto andando a tentativi.
Old 14-12-2025, 21:27   #4
alecomputer
Senior Member

I dati S.m.a.r.t. indicano che il disco e buono , quindi molto probabilmente il test e influenzato da programmi che girano sul pc o da servizi di windows in attivita . Il fatto che ci sia installato windows puo influenzare il test in quanto le letture e scritture avvengono nella maggior parte dei casi proprio sul disco c:\ dove e installato windows .
Per essere sicuri al 100% dovresti quindi fare un altro test , in pratica devi prendere il disco ssd , collegarlo come disco secondario su un altro pc funzionante , quindi rifai il test e vedi i risultati .
Collegandolo come disco secondario non dovrebbero esserci letture e scritture continue , quindi il test dovrebbe risultare uguale anche se lo fai a distanza di minuti uno dall' altro .
Old 14-12-2025, 22:01   #5
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
I dati S.m.a.r.t. indicano che il disco e buono , quindi molto probabilmente il test e influenzato da programmi che girano sul pc o da servizi di windows in attivita . Il fatto che ci sia installato windows puo influenzare il test in quanto le letture e scritture avvengono nella maggior parte dei casi proprio sul disco c:\ dove e installato windows .
Per essere sicuri al 100% dovresti quindi fare un altro test , in pratica devi prendere il disco ssd , collegarlo come disco secondario su un altro pc funzionante , quindi rifai il test e vedi i risultati .
Collegandolo come disco secondario non dovrebbero esserci letture e scritture continue , quindi il test dovrebbe risultare uguale anche se lo fai a distanza di minuti uno dall' altro .
Ho windows anche su B (che ovviamente è C se faccio il boot da quel disco). Proverò a far andare CrystalDiskMark quando faccio partire l'altro windows allora.
Grazie per ora
Old 15-12-2025, 10:02   #6
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
È impossibile dire con certezza se i dati di CrystalDiskMark siano a posto ma visti così ti direi di sì. Numeri diversi tra le varie caselle son normali, le configurazioni dei test sono diverse (diversa profondità di coda, diverso numero di thread, ecc.).

Comunque confermo che CrystalDiskInfo è tutto ok.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2025, 13:19   #7
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

I valori delle varie linee so che sono diversi visto che sono dei test diversi (avevo anche letto ma non è che ci ho capito molto e cmq non mi ricordo).
So che quelli della prima linea corrispondono ai valori dichiarati dai produttori quando sponsorizzano gli SSD quindi vorrei che almeno quelli siano stabili ad ogni test.

intendevo questa variazione: stessa casella, diverso test

non caselle diverse
Old 15-12-2025, 17:25   #8
alecomputer
Senior Member

Se hai un altro windows su un disco diverso puoi fare il boot da quello e rifare il test sul disco c:\ .
Old 15-12-2025, 19:09   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Che marca è la SSD?
Eventualmente la evito.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 08:53   #10
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Se la marca è quella indicata nello schermata di Crystal Disk Info ... potrebbe trattarsi di un prodotto molto "cinese" !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 10:33   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
La marca non la dirà perché, dopo richiesta dei partecipanti, non l'ha voluto scrivere neanche in thread analogo su altro forum dove per questo hanno chiuso la discussione.

Ad ogni modo aspettiamo il test di CDM dall'altro Windows, come giustamente consigliato da altri.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 11:11   #12
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Fare il boot dall'altro SSD non cambia i dati che ricevo. Ovviamente li ho fatti solo una volta, e sono bassi (in scrittura). Magari tra qualche ora potrebbero essere alti ma non toglierebbe il fatto che sono molto incostanti.

l'altro SSD è molto più usato e vecchio. Ha una percentuale di salute del 65% e ovviamente più ore di utilizzo e più dati scritti e anche CrystalDiskMark mi restituisce dati molto bassi
Nonostante questo se faccio partire la versione del gioco installata su quell'SSD non ho problemi

Questo mi porta a pensare che forse non è un problema di SSD.
Non è nemmeno un problema del gioco stesso visto che, come detto, succede in 2 giochi (anche se in maniera un po' diversa).
Non è un problema di scheda/driver video. è la prima cosa a cui ho pensato essendo un problema grafico. ho disinstallato tutto con DDU e reinstallato.
Adesso mi viene da pensare che possa essere qualche software di windows, quelli che i giochi richiedono, tipo NET Framework, Visual C e robe varie di cui abbiamo varie versioni installate.
Old 16-12-2025, 12:12   #13
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
I valori delle varie linee so che sono diversi visto che sono dei test diversi (avevo anche letto ma non è che ci ho capito molto e cmq non mi ricordo).
So che quelli della prima linea corrispondono ai valori dichiarati dai produttori quando sponsorizzano gli SSD quindi vorrei che almeno quelli siano stabili ad ogni test.

non caselle diverse
Ho capito ora cosa intendi. Non è un comportamento normale ma l'SSD è pieno al 77% e penso che sia stato usato un po', penso che un secure erase gli farebbe bene vista anche questa anomalia.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 12:37   #14
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Soprattutto i dati in scrittura delle prime 2 righe mi sembrano un po' strani
Si va da oltre 3000 a 105 e da 800 a 2700
L'ssd non sembra guasto ma pessimo sotto il profilo di controller e firmware.
In pratica rallenta in alcuni frangenti per cancellare e spostare dati e quindi poter scrivere su celle liberate.
E' un comportamento da ricercare (vedo NVME 1.4 quindi è un ssd m.2 vecchio di tipo pcie 3.0) in un dispositivo vecchio (come detto), con controller limitato (quindi è probabilmente un ssd economico) e che è pieno (77%).

Per ripristinare le prestazioni dovresti fare un secure erase e reinstallare.

A parte questo, le prestazioni di lettura sono simili in tutti i bench, quindi dubito che abbia influenza sui giochi installati sopra.

Un bench è da fare una volta sola a pc già avviato da qlc minuto. Stop. Inutile ripetere i bench a ripetizione.
Seconda cosa hai messo 1 (laddove era 5) nella ripetizione del bench e questo vuol dire che CDM non fà nessuna media o ponderazione.. il test come viene, viene. Usare 5, o al limite 3, garantisce che i dati siano più stabili e attinenti alla realtà.

Quote:

non caselle diverse
Quelli della prima linea sono i sequenziali (rispettivamente lettura e scrittura) a coda alta, quindi all'ssd viene chiesto di leggere e scrivere dei file da 1M (1MiB) per 8 volte contemporaneamente. Non essendo il controller capace di fare 8 cose insieme, ne fa una e mette gli altri comandi in fila (o coda) appunto. Più cose in coda l'ssd ha da fare più va veloce. Infatti questo bench è il massimo delle prestazioni e.. sono quelle del marketing.

Scendendo hai sempre in bench sequenziale in cui tutto è come nel precedente, tranne che il comando è unico (niente coda). Le prestazioni, come vedi, scendono (sia perchè è un lavoro che è 1/8 del precedente, sia perchè la latenza ha un peso maggiore).
La latenza è il ritardo tra il momento in cui tu schiacci per far iniziare il bench e il bench che viene concluso, meno l'effettiva velocità di lettura o scrittura. Quindi la latenza è l'overhead, il tempo accessorio... quello ad esempio tra lo sparo dello starter e Usain Bolt che muove il primo passo (in mezzo c'è il suono recepito e il cervello che manda l'impulso che fa muovere il muscolo).

Il terzo e il quarto bench sono i random. Random vuol dire che la lettura (in questo caso il file è piccolissimo da 4KiB) sono presi casualmente.
Le prestazioni sono inferiori, e di molto ai precedenti, perchè appunto sono tanti fili piccoli al posto di 1 grande nell'unità di tempo.
Il primo random 4K, come in precedenza, con la coda (32 comandi simultanei) e il secondo random è senza coda.

Quote:
Adesso mi viene da pensare che possa essere qualche software di windows, quelli che i giochi richiedono, tipo NET Framework, Visual C e robe varie di cui abbiamo varie versioni installate.
Probabile.
Old 16-12-2025, 14:17   #15
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
L'ssd non sembra guasto ma pessimo sotto il profilo di controller e firmware.
In pratica rallenta in alcuni frangenti per cancellare e spostare dati e quindi poter scrivere su celle liberate.
Da cosa si capisce?

Quote:
E' un comportamento da ricercare (vedo NVME 1.4 quindi è un ssd m.2 vecchio di tipo pcie 3.0) in un dispositivo vecchio (come detto), con controller limitato (quindi è probabilmente un ssd economico) e che è pieno (77%).
Eh ma questo posso permettermi con la mia scheda madre x470 master sli. giusto?
  • 1 Ultra M.2 (PCIe Gen3x4 & SATA3), 1 M.2 (PCIe Gen2 x2 & SATA3)

Quote:
Per ripristinare le prestazioni dovresti fare un secure erase e reinstallare.
eh ma che pizza reinstallare tutti i programmi e soprattutto configurarli

Quote:
Un bench è da fare una volta sola a pc già avviato da qlc minuto. Stop. Inutile ripetere i bench a ripetizione.
Seconda cosa hai messo 1 (laddove era 5) nella ripetizione del bench e questo vuol dire che CDM non fà nessuna media o ponderazione.. il test come viene, viene. Usare 5, o al limite 3, garantisce che i dati siano più stabili e attinenti alla realtà.
Era già così non ho cambiato settimgs

Quote:
Probabile.
Ma reinstallando i giochi non dovrei anche reinstallare tutte queste dipendenze e quindi ripristinarle se sono danneggiate? Ci ho provato con League of Legends ma è sempre difettoso.
Old 16-12-2025, 14:31   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
eh ma che pizza reinstallare tutti i programmi e soprattutto configurarli

No, immagine di backup del sistema o dell'intero disco prima, poi secure erase, quindi ripristino dell'immagine di backup.

Per quello che può valere il parere, penso si tratti banalmente di SSD non molto buono con memorie QLC e senza DRAM. Nel momento in cui lanci il benchmark è possibile che il firmware dell'SSD lo stia impegnando con le sue attività, esempio GC e le prestazioni del sequenziale, cioè l'attività che dovrebbe mostrare numeri molto elevati, cadono verso il basso. Versavice nel random essendo già di loro numeri bassi la differenza diventa insignificante. Il 77% di spazio occupato è di ostacolo anche lui.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-12-2025 alle 14:39.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 16:16   #17
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Che l'ssd sembra (il condizionale) non avere difetti, si capisce dallo smart.
Il fatto che l'ssd sia economico si capisce dal controller che non dovrebbe mostrare un comportamento del genere: in difficoltà di scrittura anche se pieno (pieno inteso non perchè al 77% ma perchè pieno di dati anche non validi).

Il fatto che dico che è (o sembra dal comportamento) economico non è una critica verso di te ma abbiamo visto altri ssd comportarsi in quel modo. Vedi il quadro che ne fà Nicodemo: SSD non molto buono con memorie QLC e senza DRAM. ...che si stà riempiendo.
Sono di solito questi tipi di ssd a far così.

Per Crystaldiskmark è questa la condizione di default https://www.brentozar.com/wp-content...-1-600x440.png
Puoi far scendere la tendina e impostare "numero test" = 5
Cambia nel fatto che se già di suo il bench esegue più di una run trovando la media.

Mi sembra che l'ssd vada bene e non c'entri con eventuali problemi di gameplay.
Esattamente che tipo di problemi hai con i giochi, tipo League of Legends?
Hai pensato ad una cosa banale tipo cali di connessione?

PS. noto ora le ore di accensione.
Da come usi il pc, per il suo e tuo bene... riavvialo più frequentemente.

Ultima modifica di @Liupen : 16-12-2025 alle 16:24.
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 16:49   #18
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Che l'ssd sembra (il condizionale) non avere difetti, si capisce dallo smart.
Il fatto che l'ssd sia economico si capisce dal controller che non dovrebbe mostrare un comportamento del genere: in difficoltà di scrittura anche se pieno (pieno inteso non perchè al 77% ma perchè pieno di dati anche non validi).

Il fatto che dico che è (o sembra dal comportamento) economico non è una critica verso di te ma abbiamo visto altri ssd comportarsi in quel modo. Vedi il quadro che ne fà Nicodemo: SSD non molto buono con memorie QLC e senza DRAM. ...che si stà riempiendo.
Sono di solito questi tipi di ssd a far così.

Per Crystaldiskmark è questa la condizione di default https://www.brentozar.com/wp-content...-1-600x440.png
Puoi far scendere la tendina e impostare "numero test" = 5
Cambia nel fatto che se già di suo il bench esegue più di una run trovando la media.

Mi sembra che l'ssd vada bene e non c'entri con eventuali problemi di gameplay.
Esattamente che tipo di problemi hai con i giochi, tipo League of Legends?
Hai pensato ad una cosa banale tipo cali di connessione?

PS. noto ora le ore di accensione.
Da come usi il pc, per il suo e tuo bene... riavvialo più frequentemente.
C'è sempre qualcosa che sta andando e non c'è mai il momento giusto per riavviare. lo tengo acceso anche di notte perchè mi addormento guardando qualcosa.

Nei giochi noto problemi di freezing dell'immagine, anche se in modo diverso (poi ho provbato solo 2 giochi perchè non ne ho altri installati ora)
Su League il problema si verifica raramente nel senso che in una partita di 30-40 minuti capita 1 volta o magari anche mai però faccio piu di una partita al giorno quindi almeno una volta al giorno (quando gioco) succede. L'immagine si ferma, il suono no, ovviamente tutto sta andando solo che io vedo un'immagine statica. Ho scoperto che andare sul desktop con alt-esc e tornare subito in game, sblocca la cosa
Su The Veilguard che è un gioco molto più pesante, il freezing capita molto più spesso dura mezzo secondo e si sblocca da solo

Se fosse semplicemente un problema di SSD scarso, perchè non lo è stato anche nell'anno e mezzo precedente al verificarsi di questo problema?

Cmq se mi dite dove posso vedere i dati di ogni SSD, vi dico le specifiche di entrambi. ovviamente sono stato sul sito del produttore ma non si parla di memorie (QLC o altro) e di questa DRAM

Mai fatto un secure erase, non so nemmeno cosa sia allora
Ma se poi il problema fosse appunto software, non sarebbe inutile?
E cmq sembra che io non abbia spazio necessario per farla
Old 16-12-2025, 17:04   #19
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Ok ho anche recuperato un foglio excel fatto da un tizio.
In pratica questo SSD viene listato come OK (non buono, non da evitare). Non ha DRAM, memoria TLC
L'altro invece non c'è perchè vecchio ma sul sito produttore c'erano i dati. DRAM 512mb, memoria QLC

ve lo metto così vedete se è attendibile, in linea generale
https://docs.google.com/spreadsheets...gid=2056807688
Old 16-12-2025, 17:14   #20
alecomputer
Senior Member

Se non lo hai gia fatto prova a impostare il risparmio energetico in " prestazioni elevate" oppure controlla sempre su risparmio energetico che non sia abilitata la voce risparmio energia sui dischi fissi .
Tempo fa il risparmio energetico dei dischi fissi causava dei freeze sullo schermo casuali , poi risolto con i successivi aggiornamenti di windows .
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian