|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Backup esterno per nas synology, suggerimenti ?
Ciao,
ho un nas synology con 4 slot, ho aggiunto oggi il terzo hard disk da 4tb e sono in shr 1. Fino ad oggi per backup avevo un hard disk wd blue da 4tb in un cassettino esterno, ma ho solo 350gb liberi prima di oltrepassare la soglia dei 4tb di dati presenti sul nas A casa dei miei ho un synology vecchio ds215 con due hard disk da 4tb in shr1 che potrei metterli senza raid e raggiungere gli 8tb necessari (ma considerando che sono hard disk vecchiotti eviterei Siccome ho disponibile un altro wd blue da 4tb, potrei usarlo in qualche modo insieme all'altro wd da 4tb che ho gia per finalizzare il backup esterno ? Stavo guardando i prezzi degli hard disk da 8tb e sono altissimi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
|
Io per sfruttare vecchi hard disk di piccolo taglio che ho in giro per casa (tra i vari upgrade a SSD e dismissioni di vecchi PC fatti negli anni), dopo aver mappato sul mio PC principale i vari dataset (in modo che abbiano una lettera unità fissa), li collego via USB tramite adattatore, e con free file sync ci copio i dati. Ogni disco ha una sua configurazione, in modo da copiarci solo alcuni set di dati e non sforare quindi lo spazio del singolo disco.
Sui dischi più vecchi (diciamo pure un po' andati, di cui mi fido poco) ci butto quei dati che posso "recuperare", piuttosto che buttarli; su due dischi invece (quelli in cui ho i dati più importanti), uso la stessa identica configurazione, e li ruoto lasciandone uno a casa dei miei in caso succedesse qualcosa di irreparabile ogni mese o poco più Per stare poi un po' più tranquillo, sfruttando la licenza pro di Windows, tutti questi dischi "volanti" li ho criptati con bitlocker-password
[Workstation]: Win 11 - MSI PRO DP21 i5 11400 32GB RAM [RetroGaming]: Batocera - Z170Extreme4+ - QTJ2 6@12 - 16GB 3200mhz RAM - GTX1060 6GB [HomeNas]: TN 25.04 - E3-1260L v5 - D3446-S21 GS3 - 32GB ECC RAM [BackupNas]: TN 25.04 & WIN11 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8GB ECC RAM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.