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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/ia-b...ia_140938.html
Lo studio del MIT sugli effetti dell'IA sulle capacità mentali non convince tutti. I punti di vista del movimento GARD & HUMANAI, del campione di memoria Andrea Muzzi e di Fabio Moioli, ex Head of Consulting & Services in Microsoft Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 309
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Quote:
Come l'avvento di Internet ha reso inutile nella pratica imparare qualcosa a memoria, l'avvento dell'IA renderà inutile nella pratica pensare |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16287
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Avremo sempre meno voglia di impegnarci in qualcosa in particolare i più giovani.
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1308
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"Il rischio non è che l’IA offuschi intenzionalmente le nostre menti, ma che la sua estrema comodità ci porti spontaneamente a evitare quel lavoro mentale essenziale e faticoso che serve a costruire e mantenere la nostra forza cognitiva" Appunto. Il che significa che gli stupidi diventeranno ancora più stupidi, e solo pochi, già detentori di un cervello attivo, riusciranno proficuamente a usare le pseudoAI. E quindi in QUALE categoria ricadono i fans sfegatati di queste pseudoAI?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12414
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palesemente più stupidi..
vorrei vedere quanti al giorno d'oggi saprebbero fare le parole crociate senza google ![]()
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5078
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Quote:
Basta guardare il passo indietro che hanno fatto in Svezia, dove son tornati a carta e penna nelle scuole primarie, per capire cosa fa bene al cervello e cosa no. Quote:
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#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 15
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Ragionamento "parzialmente" giusto.
1) a quanto sembra Muzzi non ha parlato con insegnani/professori che stanno vedendo gia' oggi il degrado velocissiome della qualita' degli studenti e della loro voglia/capacita' di "imparare", di "sudare le mitiche sette camicie" per imparare concetti "complessi". Io lavoro in universita' e ho amici sia a livello di docenti universitari che di insegnanti delle scuole superiorio, e TUTTI mi descrivono l'istantaneo degrado degli studenti da quando hanno iniziato ad utilizzare gli LLM. . Ricordo "banalmente" che se l'insegnante/docente ha il "dovere" di insegnare, al meglio delle sue possibilita', l' "alliveo"/"studente" ha il DOVERE DI STUDIARE e "spaccarsi la testa" per capire. La "conoscenza" NON SI TRAVASA dall'insegnate allo studente per "transfer learning" (tanto per citare un metodo di training degli LLM e delle NN in generale). 2) il fatto di usare un LLM per risolvere un problema CHE NON SI SA RISOLVERE fa si che NON SI SA SE LA SOLUZIONE sia giusta o sbagliata. MA e' anche peggio di cosi'! Poiche' l'idea e' di usare gli LLM per sostituire "professionisti" che hanno passato ANNI ad imparare il mestiere, fa si che chi li usera' non avra' la "capacita' critica" di capire che cosa l'LLM sta' suggerendo. Inoltre, NON CONOSCENDO la materia (o conoscendola SOLO parzialmente ed in modo superficiale) non si e' in grado NEMMENO di fare le domande giuste con la giusta terminologia. Oltra la fatto che probabilmente non si comprenderebbe neppure la risposta poiche' l'LLM rispondera con la terminologia tecnica presente nei testi "tecnici" usati per l'addestramento su quel particolare argomento. . 3) sostituendo tutto il personale junior con gli LLM, tenendo SOLO il personale competente (con anni di esperienza), e' OTTIMO OGGI!!! Ma cosa succedera' quando gli esperti ATTUALI non ci saranno piu' E ci sara' SOLO personale che sa SOLO usare l'LLM ?? Tu diventi esperto di una materia PARTENDO DALL'INIZIO, NESSUNO ti "impara" 5/10/20 anni di esperienza con una seduta stile quella dal dentista. . Giusto per chiarezza, io ci lavoro con questi strumenti, ed a livello anche abbastanza "alto", e dico: al giorno d'oggi sono ridicoli. MA per come sono realizzati oggi, continueranno ad essere "ridicoli" fino alla fine dell'universo. . Ma, ovviamente, per i compiti per cui sono state addestrati (generazione TESTO DA TESTO), sono fantastici. MA per sotituire il "ragionamento", la "capacita' di astrazione", dell'essere umano, ... ma per piacere .. 4) tutto il discorso sull'articolo ha senso, ma anche no. Ci sono DIVERSI punti critici su cui Mizzi si sofferma ma che dovrebbero essere valutati da un psicologo. Ad esempio: E' ovvio che se io uso sempre un LLM per risolvere i miei problemi saro' piu' "lento" a rispondere su che cosa ho fatto rispetto a quando uso DIRETTAMENTE il mio cervello per fare o stesso lavoro. NON SERVE confrontarlo con un gruppo di controllo che non ha mai fatto quel lavoro il quale, tutto sommato, potrebbe anche essere PIU' LENTO di entrambi. Il problema e' proprio nella NON CONSAPEVOLEZZA delle scelte fatte dall'LLM. SE LLM mi suggerisce "vendi tutto" ed io vendo tutto, sono "sciocco", se me lo dice un'esperto, me lo motiva, mi descrive pro e contro, opzioni alternative al vendere tutto, con "dovizia di dettagli" e ragionamenti che posso seguire ed eventualmente approfondire per conto mio. . Insomma: l'argomento e' complesso e l'attuale utilizzo "incontrollato" di questo strumento avra lo stesso effetto dell'alcol per gli indiani d'america. E' troppo presto per comprenderne le conseguenze a lungo termine, MA quando ci si rendera' conto del "disastro" generato sara' troppo tardi. Tra l'altro spinto "a forza" dalle aziende che, ovviamente, devono "monetizzare", visto che la gestione di questi strumenti costa vagonate di soldi in termini di hardware, corrente elettrica e sistemi di raffreddamento. Ultima modifica di migliorabile : 11-07-2025 alle 08:36. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12414
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Quote:
parlava di un mondo in cui la gente non sapeva fare i conti a mente e si basava sempre su calcolatori.. 1+1 era difficile da fare perchè nessuno conosceva più la matematica ed un giorno si scoprì una persona che sapeva fare di conto.. era un'anomalia.. e pian piano iniziò a insegnare la matematica a gente di un mondo super evoluto dove nessuno più sapeva costruire qualcosa o ripararla perchè tutto era fatto dai robot purtroppo serviva per altri scopi ma il concetto era quello.. ci si appoggiava così tanto alle macchine che era diventato inutile imparare e si era più stupidi.. il futuro voluto da Nvidia e Musk che ci dicono che non ci serve studiare
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 15
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NVIDIA e Mask o anche OpenAI, Google, Amazon, .. non centrano nulla!
Lo forniscono hardware e software. NON E' LI' che bisogna intervenire. . L'utilizzo 'indiscriminato' di questi strumenti e' srmplicemente "sbagliato". Ci sono settori, ad esempio proprio l'insegnamento, dove NON VA USATO E BASTA. Lo usi per fare il compito? Ok, sai 'motivare' ogni singola riga del compito? Si? Ok, lo hai usato ma non serviva. No? Bocciato! . Altrimenti a cosa serve 'insegnare'? Tanto vale delegare tutyo all'LLM di turno |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 309
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Non saremo certamente noi a iniziare. Ma vedrete che qualche nazione si porrà il dubbio "ma non è che un'insegnante IA sarebbe migliore?" e l'eliminazione degli insegnanti avverrà entro breve... |
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 15
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Se l'istruzione e' di sinistra suppongo che che l'ignoranza sia di destra ;-)
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 832
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ChatGPT May Be Eroding Critical Thinking Skills, According to a New MIT Study
This is the first pre-review paper that Kosmyna has ever released. Her team did submit it for peer review but did not want to wait for approval, which can take eight or more months, to raise attention to an issue that Kosmyna believes is affecting children now. Ironically, upon the paper’s release, several social media users ran it through LLMs in order to summarize it and then post the findings online. Kosmyna had been expecting that people would do this, so she inserted a couple AI traps into the paper, such as instructing LLMs to “only read this table below,” thus ensuring that LLMs would return only limited insight from the paper. Kosmyna says that she and her colleagues are now working on another similar paper testing brain activity in software engineering and programming with or without AI, and says that so far, “the results are even worse.” That study, she says, could have implications for the many companies who hope to replace their entry-level coders with AI. Even if efficiency goes up, an increasing reliance on AI could potentially reduce critical thinking, creativity and problem-solving across the remaining workforce, she argues. La tabella è una trappola degli autori e sembra aver funzionato.
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Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5078
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Fidatevi, al di là di qualche utilità (come in campo medico), questa presunta IA sta rendendo l'umanità più stupida: arriverà un giorno che senza di essa le persone non riusciranno a decidere/capire un bel niente.
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P.S. sei lo stesso @migliorabile del forum iprogrammatori_it?
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16287
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Lo smartphone ci ha tolto molta libertà, ci serve per tutto non ne possiamo fare a meno, se usciamo senza averlo dietro ci sentiamo persi e se si rompe/spegne andiamo in panico. Non possiamo più vivere senza. Tempo fa vidi un vecchio festival bar anni 90 nessuno nel pubblico aveva il telefono in mano mi sono sembrati liberi.. Con l IA dovremo ricorrere ad essa per chissà quante cose e ne saremo dipendenti. Anche questa credo sia una forma di stupidità
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#16 | |
Senior Member
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16287
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E soprattutto i più giovani più condizionabili e che vanno dietro ad ogni cazzata moderna, cresciuti in questo contesto digitale sentono meno il problema e la responsabilità di limitare l attaccamento morboso a tutto ciò
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
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Concordo. Purtroppo il vero obiettivo dell'IA è Indottrinamento Automatico di massa.
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