|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Acquisto di un nuovo portatile in occasione del Prime Day
Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un nuovo portatile in occasione del Prime Day, anche se devo dire che finora la disponibilità e gli sconti non mi hanno particolarmente colpito. Utilizzo previsto Il portatile mi servirà principalmente per lavoro e studio. Il gaming non è una priorità, poiché conto a breve di assemblare un nuovo PC fisso dedicato. Cerco un notebook con: • buon display (non necessario il 4K, ma qualità accettabile), • autonomia discreta, • CPU/GPU in grado di gestire encoding video (x265/AV1 a 720p o superiore) in tempi decenti, • riproduzione fluida di video anche ad alta risoluzione (codec vari), • almeno 16 GB di RAM, preferibilmente in dual channel o con possibilità di espansione, • SSD da almeno 512 GB, anche qui meglio se espandibile, • buona dotazione di porte USB e/o Type-C, • tastiera retroilluminata con tastierino numerico (gradita ma non indispensabile). Modelli valutati finora 1. ASUS TUF Gaming A15 FA506NCR#B0D5RGLWZL o 15.6" FHD 144Hz anti-glare o AMD Ryzen 7 7435HS, 16 GB RAM, 512 GB SSD PCIe o GeForce RTX 3050, Windows 11 Home o Prezzo: € 689,00 (Sconto poco significativo.) 2. Lenovo IdeaPad Slim 3 o 15.6" FHD, AMD Ryzen 7 7730U o 16 GB RAM, 1 TB SSD, Radeon Graphics o Windows 11 Home, layout QWERTZ o Prezzo: € 649,95 (Non in sconto.) 3. HP Laptop 15-fc0009sl o 15.6” FHD SVA anti-glare, 250 nits o AMD Ryzen 7 7730U, 16 GB DDR4, 512 GB SSD o Radeon Graphics, Windows 11, 720p Privacy Cam o Prezzo: € 499,99 (Sconto limitato.) 4. Dell Inspiron 16 5645 o 16" FHD+ (1920x1200), AMD Ryzen 7 8840U o Radeon Graphics, 16 GB RAM, 1 TB SSD o Windows 11 Home, tastiera retroilluminata italiana, lettore impronte o Prezzo: € 639,00 (Attualmente non disponibile; sconto minimo.) Modelli “cinesi” curiosi (venduti da terzi e spediti da Amazon) Specifico che non conosco i brand, ma la scheda tecnica e il prezzo li rendono interessanti. Segnalo però che la tastiera non è italiana: secondo le recensioni, sono incluse delle cover adesive per i layout. 5. AOC PC Portatile Gaming o Ryzen 7 7735HS (fino a 4,75 GHz), 16 GB DDR5 4800 MHz o 512 GB SSD, display 16" FHD, tastiera retroilluminata o WiFi 6 o Prezzo: € 599,90 (con ulteriore sconto 12% via coupon) (Attenzione alla tastiera non ITA.) 6. ACEMAGIC PC Portatile Gaming o Ryzen 7 7735HS (fino a 4,8 GHz), 16 GB DDR5 4800 MHz o 512 GB SSD, display 16" FHD, tastiera retroilluminata o WiFi 6 o Prezzo: € 545,99 (con ulteriore sconto 7% via coupon) (Stesse considerazioni sulla tastiera.) Domanda finale In base alle specifiche che ho indicato, quale modello consigliereste? Sono aperto anche ad altri suggerimenti, purché con CPU AMD (evito Intel). Budget massimo: € 700–750, ma se posso risparmiare qualcosa, meglio: l’investimento principale sarà destinato al PC fisso. Grazie in anticipo per suggerimenti e opinioni! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ti direi che qualità-prezzo andrei su HP Laptop 15-fc0009sl Se pero fai spesso encoding la vga dedicata ti aiuta molto Quindi ASUS TUF Gaming A15 FA506NCR#B0D5RGLWZL |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora grazie per la risposta, poco fa ho fatto una breve chiacchierata con un mio buon amico, grande smanettone molto più di me. Lui è in particolare molto appassionato di componenti ecc. di marche esotiche, mi ha caldamente consigliato il PC Portatile AOC, mi ha detto che AOC è famosa nel gaming, inoltre sotto certi punti di vista tra le marche cinesi AOC è meglio pure di Lenovo. Per quanto riguarda l’altro modello cinese della mia lista, con caratteristiche simili al modello AOC mi ha detto che secondo lui magari gli è stata abbassata la velocità delle ram e del SSD per questo costa un po' meno, ma sulla carta sembrano identici (cmq bisognerebbe verificare). Per quello che ne sa lui inoltre AOC come supporto/assistenza è messa bene. Dunque per il momento la mia scimmia si sta orientando versa quella direzione, aspetterò ancora alcune ore poi decido. Voi che mi dite al riguardo? Grazie sin da ora per info e risposte.
P.S. peccato che nel modello AOC hanno levato per ora ulteriore sconto 12% via coupon speriamo nelle prossime ore lo rimettano ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Alla fine ho preso il portatile AOC che mi ha consigliato il mio amico, arriva mercoledì 16/07 alla faccia del prime 🤣🤣🤣 cmq con ulteriore coupon mi è costato 534 cocuzze non male speriamo bene. In ogni caso AOC è la filiale taiwanese di una corporate USA, attiva lì dal 69, fanno molte cose da gaming in particolare monitor dunque il display dovrebbe essere buono ma credo anche il resto 🤞. In ogni caso vi terrò informati su come funziona, inizialmente i primi giorni o userò come mi arriva giusto per vedere se funziona tutto poi procederò a spiallare reinstallare winzoz e personalizzare le varie configurazioni.
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.