|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Guasto alimentatore?
Buonasera a tutti,
oggi, complice probabilmente il caldo rovente, è accaduto un fatto particolarmente strano al mio PC. Premetto che la macchina è piuttosto datata (circa 8 anni), anche se assemblata a suo tempo da me con componenti di ottima qualità, e che ha lavorato a ritmo intenso ogni giorno sin dal primo avvio. Mentre stavo semplicemente navigando, quindi con un carico minimo, il PC ha emesso uno schiocco e, dopo una schermata blu che non ho nemmeno fatto in tempo a leggere, si è riavviato. Dopo il riavvio ho controllato il log di sistema, che segnala un errore 41, ovvero uno spegnimento irregolare causato dall'alimentazione. Collegando questo allo schiocco emesso dal PC prima del riavvio ho ipotizzato che qualche componente dell'alimentatore (un Seasonic Platinum da 750W), magari un condensatore, avesse sfiatato o fosse proprio scoppiato. Tuttavia, una volta riavviato, il PC sta funzionando regolarmente da ore. Naturalmente, data l'età dell'alimentatore, ne ho già ordinato uno nuovo in attesa di rifare la macchina come avevo già programmato, ma mi chiedo: è normale che, anche in presenza di qualche componente saltato, l'alimentatore continui a funzionare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Da come descrivi il problema e molto probabile che si sia saltato un condensatore proprio come hai descritto .
l' alimentatore potrebbe funzionare anche con un condensatore guasto questo perche su molti alimentatori in alcuni punti del circuito , mettono almeno 2 condensatori in parallelo , quindi anche se se se guasta uno il problema e minimo e l' alimentatore puo continuare a funzionare lo stesso . In ogni caso un condensatore guasto potrebbe causare problemi durante l' uso , come ad esempio tensioni fuori specifiche o poco stabili , quindi e consigliabile cambiare alimentatore il prima possibile o riparare il guasto . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.