Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2025, 18:49   #61
fabryx73
Senior Member
 
L'Avatar di fabryx73
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Messaggi: 1457
Quote:
Originariamente inviato da gioffry81 Guarda i messaggi
Come si fa a non citare Maniac Mansion e Defender of the crown?
Cinemaware era Amiga suvvia.... È stata la software house che ha fatto capire cosa era l'amiga... E l'atari st... Molto simile come potenza....
__________________
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 20:55   #62
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5877
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
Cinemaware era Amiga suvvia.... È stata la software house che ha fatto capire cosa era l'amiga... E l'atari st... Molto simile come potenza....
Ma giochi come Maniac Mansion e Defender of the Crown hanno avuto un successo enorme anche sul C64, tanto che ancora oggi sono ricordati dalla maggior parte dei commodoristi come tra i più emblematici per quella macchina, e sicuramente saranno ricordati molto più di un Trolls & Tribulations che personalmente non ho mai neanche sentito nominare, o rispetto a OutRun o Cabal, che erano sì bei giochi, ma che certo non erano così emblematici sul C64.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 06:31   #63
fabryx73
Senior Member
 
L'Avatar di fabryx73
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Messaggi: 1457
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Ma giochi come Maniac Mansion e Defender of the Crown hanno avuto un successo enorme anche sul C64, tanto che ancora oggi sono ricordati dalla maggior parte dei commodoristi come tra i più emblematici per quella macchina, e sicuramente saranno ricordati molto più di un Trolls & Tribulations che personalmente non ho mai neanche sentito nominare, o rispetto a OutRun o Cabal, che erano sì bei giochi, ma che certo non erano così emblematici sul C64.
I giochi cinemaware son stati convertiti dopo che hanno spaccato per amiga e Atari... E son venuti da dio...
Ma il botto l'han fatto con l'amiga...han fatto capire cosa potevi fare con 16bit... E che valeva aprire il portafoglio.

Il c64 c'è lo ricorderemo per migliaia di giochi... Ma giana sister, mission impossible,katakis,e compagnia hanno avuto più importanza rispetto ai giochi cinemaware per c64...
__________________
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:15   #64
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5877
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
I giochi cinemaware son stati convertiti dopo che hanno spaccato per amiga e Atari... E son venuti da dio...
Ma il botto l'han fatto con l'amiga...han fatto capire cosa potevi fare con 16bit... E che valeva aprire il portafoglio.

Il c64 c'è lo ricorderemo per migliaia di giochi... Ma giana sister, mission impossible,katakis,e compagnia hanno avuto più importanza rispetto ai giochi cinemaware per c64...
Il tuo discorso può valere per Defender of the Crown, ma non per Maniac Mansion, che è uscito quasi in contemporanea sia su Amiga che su C64, comunque defender of the crown per C64 era un ottima conversione e grafica a parte non sfigurava affatto rispetto alla versione Amiga.
È vero, Giana Sisters, Katakis e compagnia bella sono stati senza dubbio più iconici per il C64, ma anche Maniac Mansion ha lasciato il segno, così come tanti altri titoli usciti verso la fine della vita commerciale del C64 che hanno mostrato quanto ancora potesse offrire quel piccolo gioiello con soli 64k di ram, penso a Turrican, Creatures, Flimbo’s Quest o Rainbow Islands, giusto per citare qualche nome indimenticabile.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:20   #65
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14018
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
I giochi cinemaware son stati convertiti dopo che hanno spaccato per amiga e Atari... E son venuti da dio...
Ma il botto l'han fatto con l'amiga...han fatto capire cosa potevi fare con 16bit... E che valeva aprire il portafoglio.

Il c64 c'è lo ricorderemo per migliaia di giochi... Ma giana sister, mission impossible,katakis,e compagnia hanno avuto più importanza rispetto ai giochi cinemaware per c64...
I giochi cinemaware su amiga sono stati qualcosa di pazzesco...

Che poi, per quanto il C64 (io avevo il 128) sia stato l'inizio di tutto, la vera svolta fu l'amiga 500. Già solo il poter giocare dopo 2 minuti, anziché i 20 e passa del c64 era incredibile.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:39   #66
fabryx73
Senior Member
 
L'Avatar di fabryx73
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Messaggi: 1457
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Il tuo discorso può valere per Defender of the Crown, ma non per Maniac Mansion, che è uscito quasi in contemporanea sia su Amiga che su C64, comunque defender of the crown per C64 era un ottima conversione e grafica a parte non sfigurava affatto rispetto alla versione Amiga.
È vero, Giana Sisters, Katakis e compagnia bella sono stati senza dubbio più iconici per il C64, ma anche Maniac Mansion ha lasciato il segno, così come tanti altri titoli usciti verso la fine della vita commerciale del C64 che hanno mostrato quanto ancora potesse offrire quel piccolo gioiello con soli 64k di ram, penso a Turrican, Creatures, Flimbo’s Quest o Rainbow Islands, giusto per citare qualche nome indimenticabile.
Si io intendevo cinemaware.... Manic mansion era LucasArts.... Ha iniziato 8 bit ...
Mentre cinemaware ha iniziato con 16 bit .. poi ha fatto le conversioni 8 bit che erano pazzesche per quello che offrivano
__________________
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:42   #67
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7045
Tutto molto bello e da me invidiato (non nei primi anni 90, era forse l'86-87) dato che avevo un C=16 che poveraccio non ce la poteva fare e un amico col 64 dominava il mondo
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:10   #68
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4193
Molti giochi "rimasti nel cuore" degli utenti dell'epoca non erano multiload ... il giocatore "causal" comprava in edicola e trovava le cassette con le compilation che raccoglievano i titoli "italianizzati". Great Giana Sisters per me era solo "Sisters" ... e girava anche la versione con lo sprite di Mario !
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:33   #69
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5877
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
I giochi cinemaware su amiga sono stati qualcosa di pazzesco...

Che poi, per quanto il C64 (io avevo il 128) sia stato l'inizio di tutto, la vera svolta fu l'amiga 500. Già solo il poter giocare dopo 2 minuti, anziché i 20 e passa del c64 era incredibile.
20 minuti erano casi estremi, la maggior parte dei giochi si caricavano in circa 5-10 minuti tempi che erano praticamente dimezzati con i dischi da 5¼, comunque in qualche modo si trovava il modo per passare quegli interminabili minuti...Il vero dramma era quando, dopo tutto quel tempo, il gioco non partiva: lì iniziava il rito della regolazione delle testine del registratore, e volavano quasi sempre le bestemmie
Comunque sì, l'Amiga con i floppy fu una rivoluzione, anche i primi PC con hard disk sembravano fulminei in confronto ai caricamenti del C64.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:14   #70
Evilquantico
Senior Member
 
L'Avatar di Evilquantico
 
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
20 minuti erano casi estremi, la maggior parte dei giochi si caricavano in circa 5-10 minuti tempi che erano praticamente dimezzati con i dischi da 5¼, comunque in qualche modo si trovava il modo per passare quegli interminabili minuti...Il vero dramma era quando, dopo tutto quel tempo, il gioco non partiva: lì iniziava il rito della regolazione delle testine del registratore, e volavano quasi sempre le bestemmie
Comunque sì, l'Amiga con i floppy fu una rivoluzione, anche i primi PC con hard disk sembravano fulminei in confronto ai caricamenti del C64.
Io mi ricordo che mio zio aveva attaccato dietro il C64 una cartuccia tipo chiamata Turbo tape o una cosa del genere per accellerare i caricamenti è possibile ?
__________________
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2
PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1
DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2
Evilquantico è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:26   #71
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5877
Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
Io mi ricordo che mio zio aveva attaccato dietro il C64 una cartuccia tipo chiamata Turbo tape o una cosa del genere per accellerare i caricamenti è possibile ?
Più che accelerare genericamente i caricamenti, serviva a caricare e salvare i giochi in un formato ottimizzato, molto più veloce dello standard,
ma non poteva velocizzare i caricamenti dei giochi che erano stati salvati nel formato standard del C64, perché usava un metodo completamente diverso. La maggior parte dei giochi da edicola o commerciali ad esempio implementavano già via software una versione di turbo tape quindi non era necessaria la cartuccia.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:12   #72
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8967
il turbo tape, volendo, era anche un programma con cui si poteva convertire un gioco con caricatore "normale".

sullo spectrum invece ricordo che c'era una schedina che, dopo aver finito il caricamento schiacciavi un tasto e zak! faceva un dump di schermo e memoria, bypassando tutti le protezioni.
comodissima ma schifata dai puristi che preferivano usare i copiatori software che riuscivano a clonare anche i nastri più protetti.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:43   #73
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5455
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Più che accelerare genericamente i caricamenti, serviva a caricare e salvare i giochi in un formato ottimizzato, molto più veloce dello standard,
ma non poteva velocizzare i caricamenti dei giochi che erano stati salvati nel formato standard del C64, perché usava un metodo completamente diverso. La maggior parte dei giochi da edicola o commerciali ad esempio implementavano già via software una versione di turbo tape quindi non era necessaria la cartuccia.
infatti io non ho mai utilizzato la cartuccia.

Vero è che a volte il turbo tape non funzionava egregiamente, ricordo in passato molte volte che ho dovuto ricaricare normalmente il gioco perché non partiva.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:27   #74
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2378
Non discuto la classifica ma vi immaginate chiosa avrebbe potuto essere il Commodore 64 con internet e una comunità di sviluppatori?
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:03   #75
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2341
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
20 minuti erano casi estremi, la maggior parte dei giochi si caricavano in circa 5-10 minuti tempi che erano praticamente dimezzati con i dischi da 5¼, comunque in qualche modo si trovava il modo per passare quegli interminabili minuti...Il vero dramma era quando, dopo tutto quel tempo, il gioco non partiva: lì iniziava il rito della regolazione delle testine del registratore, e volavano quasi sempre le bestemmie
Comunque sì, l'Amiga con i floppy fu una rivoluzione, anche i primi PC con hard disk sembravano fulminei in confronto ai caricamenti del C64.
Avevo la Niki 2, una cartuccia che aveva del miracoloso. Velocizzava il floppy ai livelli del collegamento parallelo (qualcuno ricorda questa mod?), circa 8-10x . Ma non ho mai avuto modo di provarla con le cassette, visto che avevo l'executive
https://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_SX-64
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:04   #76
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5455
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Non discuto la classifica ma vi immaginate chiosa avrebbe potuto essere il Commodore 64 con internet e una comunità di sviluppatori?
Io ricordo che giocavo a NBA in sala giochi (non ricordo qual'era al momento ma non mi va di spulciare in rete), e ricordo oggi come ieri che parlando con uno gli dicevo:
"sai che sarebbe fico un gioco così ma con l'utilizzo di Internet puoi aggiornare il roster potendoci giocare a lungo"
Inutile dire che la realtà abbiamo visto poi sarebbe stata differente.

Per dire che non mi stupirei se all'inizio è tutto rose e fiori per poi peggiorare velocemente in pochi anni.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:51   #77
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7045
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Non discuto la classifica ma vi immaginate chiosa avrebbe potuto essere il Commodore 64 con internet e una comunità di sviluppatori?
Pensa solo a cosa ci ha tirato fuori the 8 bit guy che non è nemmeno un guru della programmazione...
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Ultraportatile in sconto: 999 grammi, 14...
Austrian Audio The Composer e Full Score...
Piace a tutti risparmiare centinaia di €...
OpenAI pronta al lancio di un browser AI...
Transient Scheduler Attack: quattro nuov...
Google Sol, il nuovo cavo in fibra ottic...
4,8 stelle su 5 con circa 1000 pareri: t...
Perplexity Comet, il browser AI che sfid...
LPDDR6 è ufficiale: prestazioni t...
Linda Yaccarino lascia la guida di X dop...
Montecatini Terme sarà l'hub ital...
Addio alle incompatibilità: IKEA ...
Unieuro presenta il nuovo piano strategi...
L'Europa come potenza nel campo dei comp...
Ora c'è da avere paura: clonata c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1