|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Messaggi: 1457
|
Cinemaware era Amiga suvvia.... È stata la software house che ha fatto capire cosa era l'amiga... E l'atari st... Molto simile come potenza....
__________________
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5877
|
Ma giochi come Maniac Mansion e Defender of the Crown hanno avuto un successo enorme anche sul C64, tanto che ancora oggi sono ricordati dalla maggior parte dei commodoristi come tra i più emblematici per quella macchina, e sicuramente saranno ricordati molto più di un Trolls & Tribulations che personalmente non ho mai neanche sentito nominare, o rispetto a OutRun o Cabal, che erano sì bei giochi, ma che certo non erano così emblematici sul C64.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Messaggi: 1457
|
Quote:
Ma il botto l'han fatto con l'amiga...han fatto capire cosa potevi fare con 16bit... E che valeva aprire il portafoglio. Il c64 c'è lo ricorderemo per migliaia di giochi... Ma giana sister, mission impossible,katakis,e compagnia hanno avuto più importanza rispetto ai giochi cinemaware per c64...
__________________
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5877
|
Quote:
È vero, Giana Sisters, Katakis e compagnia bella sono stati senza dubbio più iconici per il C64, ma anche Maniac Mansion ha lasciato il segno, così come tanti altri titoli usciti verso la fine della vita commerciale del C64 che hanno mostrato quanto ancora potesse offrire quel piccolo gioiello con soli 64k di ram, penso a Turrican, Creatures, Flimbo’s Quest o Rainbow Islands, giusto per citare qualche nome indimenticabile.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14018
|
Quote:
Che poi, per quanto il C64 (io avevo il 128) sia stato l'inizio di tutto, la vera svolta fu l'amiga 500. Già solo il poter giocare dopo 2 minuti, anziché i 20 e passa del c64 era incredibile.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Messaggi: 1457
|
Quote:
Mentre cinemaware ha iniziato con 16 bit .. poi ha fatto le conversioni 8 bit che erano pazzesche per quello che offrivano
__________________
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7045
|
Tutto molto bello e da me invidiato (non nei primi anni 90, era forse l'86-87) dato che avevo un C=16 che poveraccio non ce la poteva fare e un amico col 64 dominava il mondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4193
|
Molti giochi "rimasti nel cuore" degli utenti dell'epoca non erano multiload ... il giocatore "causal" comprava in edicola e trovava le cassette con le compilation che raccoglievano i titoli "italianizzati". Great Giana Sisters per me era solo "Sisters" ... e girava anche la versione con lo sprite di Mario !
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5877
|
Quote:
![]() Comunque sì, l'Amiga con i floppy fu una rivoluzione, anche i primi PC con hard disk sembravano fulminei in confronto ai caricamenti del C64.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 1441
|
Quote:
![]()
__________________
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5877
|
Quote:
ma non poteva velocizzare i caricamenti dei giochi che erano stati salvati nel formato standard del C64, perché usava un metodo completamente diverso. La maggior parte dei giochi da edicola o commerciali ad esempio implementavano già via software una versione di turbo tape quindi non era necessaria la cartuccia.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8967
|
il turbo tape, volendo, era anche un programma con cui si poteva convertire un gioco con caricatore "normale".
sullo spectrum invece ricordo che c'era una schedina che, dopo aver finito il caricamento schiacciavi un tasto e zak! faceva un dump di schermo e memoria, bypassando tutti le protezioni. comodissima ma schifata dai puristi che preferivano usare i copiatori software che riuscivano a clonare anche i nastri più protetti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5455
|
Quote:
Vero è che a volte il turbo tape non funzionava egregiamente, ricordo in passato molte volte che ho dovuto ricaricare normalmente il gioco perché non partiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2378
|
Non discuto la classifica ma vi immaginate chiosa avrebbe potuto essere il Commodore 64 con internet e una comunità di sviluppatori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2341
|
Quote:
![]() https://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_SX-64
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5455
|
Quote:
"sai che sarebbe fico un gioco così ma con l'utilizzo di Internet puoi aggiornare il roster potendoci giocare a lungo" Inutile dire che la realtà abbiamo visto poi sarebbe stata differente. Per dire che non mi stupirei se all'inizio è tutto rose e fiori per poi peggiorare velocemente in pochi anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7045
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.