|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Upgrade PC per fotoritocco
Buongiorno a tutti,
a distanza di ben 7 anni il mio PC per il fororitocco sta mostrando i limiti del tempo ed lo storage SSD Interno da 250GB mi ha lasciato da un paio di giorni. Anche in vista del passaggio a WIN11, vorrei chiedervi un consiglio su dove intervenire e quindi cosa acquistare per un upgrade complessivo. Sempre che non sia necessario sostituire tutto il PC.... L'esigenza è rimasta più o meno la stessa, quella cioè del fotoritocco con Photoshop e Lightroom e gestione di qualche migliaia di brani musicali. Desiderei mantenere la gestione dei 2 monitor attuali da 24" o comunque avere l'opzione del 4k e video editing di base. Budget per l'upgrade: 800 massimo 1.200 €. Attuale configurazione che mi avevate consigliato nel 2018: 1 x MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 1 x Cpu AMD Ryzen 1800X - 8 CORE 3600/4000mhz - Box - NO Cooler 1 x VGA PNY Quadro P4000 8GB 1 x memory D4 3200 16GB C15 GSkill TridZ K2 4719692009494 1 x CPC Intel Arctic Freezer 33 1 x SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB 2 x HD WD Red WD40EFRX - 4 TB - HD da 3,5" WESTERN DIGITAL (in Raid 1) 1 x PSU Seasonic FOCUS Plus 550 Gold, PC-Netzteil 1 x Cases be quiet! ATX SILENT BASE 600, Tower-Gehäuse Grazie per l'aiuto!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari in mente? C'è la possibilità di fare la mima spesa x la massima resa: Cambio cpu, aggiunta ram, nuovo ssd da 1Tb Oppure aggiornare sostanzialmente tutto optando x avere gli ultimi ritrovati anche come connettività, periferiche, ecc... (usb4, ddr5, wifi7) ovviamente con cifre di spesa superiori, diciamo usando tutto il budget mentre nel primo caso te la caveresti col 50% in meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Al momento non ho esigenze particolari in mente oltre a quelle indicate di fotoritocco, musica, video e gestione di un home PC con Office e due monitor.
Ti domando se è fattibile un upgrade a più step, cioè ora cpu, RAM e ssd e quindi tra un po' aggiornare sostanzialmente tutto il resto. Oppure Cpu e RAM andrebbero nuovamente sostituite? Se è fattibile un aggiornamento incrementale allora ok per minima spesa massima resa. Altrimenti ci devo pensare un attimo. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Diciamo che una volta che vorrai aggiornare la base del pc tocca sostituire cpu-scheda madre-ram assieme
Ora potresti passare da un 8core serie 1000 ad un 12core serie 5000 avendo un buon upgrade entro i 250 euro di spesa, una scheda madre di nuova generazione solo quella viene mediamente 200 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ok, chiarissimo.
Allora al momento mi fermo al cambio cpu, aggiunta ram e nuovo SSD. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora ci starebbe un 5900x, se le trovi usate altri 16gb di ram come le tue sennò un kit 2x16gb g.skill aegis 3200Mhz cl16, un crucial p310 da 1Tb, come dissipatore se tieni alla silenziosità un Noctua U12s infine poi si potrebbe pensare ad un upgrsde della scheda video
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Perfetto grazie Celsius. Inizio così poi passo all'upgrade della scheda grafica.
Amazon o suggerisci altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, puoi vedere se ce qualche offerta su bpm-power e redgaming magari, son più economici ma meno efficie ti di amazon
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ho trovato su amazon un Crucial T500 SSD 1TB ad un prezzo inferiore al crucial p310. Può essere un'alternativa valida e compatibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Aggiungo, il Crucial T500 è proposto in due versioni con o senza dissipatore ad una differenza di prezzo di 11€. E' utile in un PC o solo su PS5?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non sfrutti la banda completa del suo pcie xke la scheda madre ha uno standard piu vecchiotto cmq si meglio cmq del p310
Il dissipatore fa sempre comodo ma nn e fondamentale |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.