|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Come sconnettere e riconnettere USB da remoto
Un cordiale saluto a tutti,
Ho un problema di questo tipo: Gestisco un telescopio da remoto aprendo il tetto del box, puntando il telescopio, fotografando galassie e nebulose e molte altre operazioni, ma sempre da remoto (da casa). La usb della camera da ripresa per la guida della montatura del telescopio a volte non viene riconosciuta (lo vedo in gestione dispositivi) e l'unica operazione da fare é quella di avvisare una persona locale, a volte in piena notte, per andare a scollegare fisicamente lo spinotto usb della camera e ricollegarlo. Esiste qualcosa (anche che posso autocostruirmi) per eseguire questa operazione da remoto? Grazie e saluti. Claudio F. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
Per scollegare la porta usb puoi utilizzare un normale rele pilotato da remoto che stacca il filo positivo della porta usb . In vendita ci sono schede gia pronte che puoi utilizzare , cerca su internet "Ethernet RJ45 TCP/IP Relè Controller" per vedere qualcuna di queste schede . Puoi anche cercare con le parole "domotica iot controllo rele da remoto " ti escono vari risultati e prodotti gia pronti che puoi utilizzare . Puoi anche costruirti la scheda , ma visto il basso costo conviene acquistarle gia pronte . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Prima di trovare una soluzione hardware, hai provato a:
- disinstallare la webcam da gestione dispositivi e reinstallarla, dando il comando "rileva nuovo hardware" - riavviare la macchina a cui è collegata la webcam
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2025
|
Potrebbe essere fattibile anche un riavvio selettivo della porta USB via software? Esistono tool/script compatibili con Windows per farlo da remoto?
__________________ Sono arrivato qui cercando soluzioni, ho trovato una community |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.