|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
Nuovo PC - Consigli generali
Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum
![]() al mio pc principale si è rotta la scheda video e lo spazio sull'ssd scarseggia (appena 256GB). Il PC ha circa 10 anni per cui avevo pensato di tenerlo come muletto e acquistare un nuovo pc. Sono fuori "dal giro" da un po' per cui mi sto informando su tutto ![]() So che AMD ha fatto passi avanti da tutti i punti di vista ma io ho sempre riscontrato problemi con quei processori (su altri pc o notebook)... rallentamenti, blocchi vari e altre problematiche. Con intel mai problemi. Per questo vorrei restare con INTEL ma, probabilmente, con i problemi ai processori di 13th e 14th generazione non è il momento migliore per cambiare. Per questo motivo avevo pensato ad un buon PC "temporaneo" da aggiornare prossimamente. La prima scelta è INTEL i9 12900K da montare su MSI 1700 MAG B760 TOMAHAWK WIFI (so benissimo che si tratta di una piattaforma "vecchia" ma credo possa ancora dire la sua... soprattutto per il mio utilizzo). Come alternativa AMD potrei optare per il Ryzen 9 7900 (o 7900x) con scheda madre Msi AM5 MAG B650 TOMAHAWK WIFI (ho letto di boot moooolto lenti e la cosa non mi piace proprio). La priorità è la produttività con editing video, programmazione, navigazione, lavoro d'ufficio e altro ma niente di particolarmente spinto. Tutto molto "soft". Parte gaming assolutamente come passatempo e niente di competitivo (GTA, Call of duty e altri giochi). Per la scheda video/nuovo monitor (quasi sicuramente 24" 2K) ci devo pensare un po'. Il resto dei compotenti dovrebbero andare bene per entrambe le configurazioni (da verificare compatibilità): - RAM DDR5 32GB 6000 Kingston Fury 2x16GB - Samsung M.2 990 Pro 1TB NVMe MZ-V9P1T0BW PCIe 4.0 x4 - Alimentatore Pc MSI MAG A850GL PCIE5 - Thermaltake TH360 ARGB Sync Dissipatore Liquido AIO CL-W362-PL12SW-A - Case Chieftec GA-01B-TG-OP APEX (o altro da valutare) Spesa totale ATTUALE poco meno di 1000€ (esclusa scheda video) ma, visto che all'assemblaggio vorrei pensarci io, posso aspettare offerte singole per abbattere ulteriormente i costi. Probabilmente qualche componente è anche "troppo" ma in ottica aggiornamenti futuri credo di poterli utilizzare senza problemi (il dissipatore, ad esempio, costa un bel po'). Suggerimenti generali sulla configurazione o altri consigli? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio necessità del wifi, un certo numero di porte sata o usb, un case silenzioso, ecc... X la base del pc direi am5 https://www.hwupgrade.it/articoli/6450/consumi-load.jpg https://www.hwupgrade.it/articoli/6450/cb23-nt.jpg E piu veloce e consuma meno Le ram Kingston Fury che sigla hanno? X la video in che range di prezzi vuoi rientrare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
La priorità è la produttività con editing video, programmazione, navigazione, lavoro d'ufficio (gestione di grossi file con compressione ecc) e altro ma niente di particolarmente spinto. Parte gaming assolutamente come passatempo e niente di competitivo (GTA, Call of duty e altri giochi). Per il wifi ora uso una chiavetta usb esterna ma solo per la stampa. Se ci sono schede madri migliori senza wifi andrebbero bene ugualmente (ho scelto quelle per rapporto qualità/prezzo ma accetto consigli anche per prodotti superiori). Per la parte di connettività non ho particolari esigenze (ormai ci sono porte usb a sufficienza in tutte le schede madri) I processori tra cui scegliere hanno prestazioni simili ed, effettivamente, il 7900 consuma molto meno ma, come dicevo, preferirei restare su intel per problemi avuti in passato con amd e, soprattutto, un boot lento mi darebbe molto fastidio. Non ho scartato ancora l'idea del 7900 perchè, ovviamente, è una piattaforma piu nuova rispetto all'i9 12900 (eventualmente, per i consumi, potrei limitare il tutto da bios). Sto valutando ed accetto consigli o considerazioni a riguardo. . Le RAM sono KF560C30BBK2-32 e dovrebbero andare bene con entrambe le piattaforme. Per l'alimentazione sto decidendo tra MAG A850GL e un be quite 12. La silenziosità non è prioritaria... fino ad ora ho usato un trattore ![]() Per la scheda video è una cosa di cui mi occuperò successivamente cercando di approfittare di qualche offerta al prime day o simili. Non c'è fretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Senza scheda video nn puoi lavorare x cui cmq proverie a pensare cosa puntare
Che genere di file devi elaborare? Lavori professionali o cosette semplici casalinghe? X il boot su am5 puoi attivare ele modalità fast boot che slatnao i check sui controlli di sicurezza e rendono il pc più veloce Ma se proprio nn riesci a digerisco cerca il 12900k usato xke e roba uscita 4 annetti fa quindi e possibile beccarlo ad un prezzo onesto, nuovo 350 euro x quello è sconsibliale xke si trovano cose più performanti ed efficienti che ti danno connettività di ultima generazione Ma se usato spendi meno della metà allora il discorso cambia Cerca un blocco con scheda madre e ram abbinata magari |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ciao Celsius,
scusa il ritardo nella risposta ma avevo accantonato per un attimo l'assemblaggio del pc. In questo periodo mi sono ugualmente informato sui vari componenti da prendere piu adatti alle mie esigenze. Ormai non ho piu dubbi su questi "pezzi": Case: Antec FLUX (mi piace molto. costa un po' ma ha già 5 ventole installate piu un hub per un camblaggio e controllo migliore) Processore: Ryzen 9 9900x RAM: DDR5 32GB 6000 Kingston Fury 2x16GB CL30 (da verificare compatibilità con scheda madre) SSD: Samsung M.2 990 Pro 1TB NVMe MZ-V9P1T0BW PCIe 4.0 x4 (dovrei acquistare anche un secondo ssd da usare per gaming non competitivo e archivio dati) Alimentatore: CORSAIR RM850x, MSI MPG A850G PCIE5 o NZXT C850 Gold ATX 3.1 Componenti su cui ho dubbi: Scheda madre: veramente difficile decidere. Al momento stavo pensando alla x670e CARBON WIFI che potrei acquistare per circa 290€. Forse un po' troppo per le mie esigenze ma credo che possa approfittare del prezzo per portare a casa un'ottima scheda madre. Dissipatore: Non so se puntare su un dissipatore ad aria tipo Noctua NH-D15 o Assassin 120 SE o uno a liquido 360. Preferirei quest'ultimo ma non saprei che modello scegliere (magari uno sottile con un solo cavo da collegare alla scheda madre). Qualche consiglio o osservazioni da fare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bene bene
Le x670 sono schede di 3 annetto fa ora sono uscite le più moderne x870 (con usb4 e wifi7) Sul dissipatore direi un top ad aria.o un liquido fascia media/alta, esempio Thermalright frozen notte 360, con una 60ina di euro si già un buonissimo prodotto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la scheda madre qui sul forum, nel post delle schede madri per am5, ho letto di parecchi problemi con le x870 ed infatti consigliano le x670e o b850. È il primo pc che assemblo e non vorrei incappare in problemi di instabilità o compatibilità. Vorrei mettere mani il meno possibile nel bios per tutto ciò che riguarda mhz e simili ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Purtroppo se ci si mette a cercare di problemi in ambito hardware troverai di tutto
Gente che vuol buttare 2000 euro di rtx5090 oppure ssd che nn vanno bene sulle motherboards intel di ultima generazione, ram che nn reggono i 6000Mhz e così via In linea generale nn mi pare ci siano più difettosità della media con le x870 quindi se devo consigliarti qualcosa nel 2025 nn prenderei una scheda uscita nel 2022 anche se poi offre giusto una migliore connettività e periferiche aggiornate |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Cercherò qualche scheda madre x870 o anche le recenti b850. Per il resto dei componenti direi che vanno bene quelli scritti. Con calma acquisterò tutto e procederò con l'assemblaggio! Grazie mille per le info |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Prego
![]() Poi facci sapere come va |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.