|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23941 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#23942 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=23860 |
|
|
|
|
|
|
#23943 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#23944 | ||||
|
Senior Member
|
Samsung 870 240 GB -follow-up
Ciao @Liupen,
Quote:
Quindi è andato a vedere forse i 'weak'... che poi sono stati corretti con la correzione. Adesso l'Extended Test viene completato. Quote:
Quote:
Da una settimana l'ECC è fermo a 8536: ![]() Quote:
- ricalcolo al ribasso dello SMART di 20% rispetto al valore base durante/in seguito ai test. Al di là dei parametri di wearing level o meno rispetto ad altri software, almeno mi ha avvisato che qualcosa c'era a livello di affidabilità. Lo SMART da solo non aveva spostato l'attenzione a settori/blocchi 'problematici' anche perchè non esiste una voce current pending da supervisionare in questo SSD, diversamente dai Samsung enterprise. - L'extended Test a quanto pare è andato a verificare anomalie oltre a quelle dei bad blocks , già escluse dallo SMART. Ed ora viene concluso con successo anche quello da 2h. Prima falliva dopo qualche minuto. - La correzione rapida (Quick Fix) sarà anche fittizia ma se lo è non è chiaro la sequenza di schermate in progressione diverse. Nella descrizione leggo che forza la gestione dei pending/weak sectors, ecc. Era stato questo test inziale a ridisegnare al ribasso lo SMART del 20%. - Quel che vedo ora è che il Random Seek Test mostra una linea piatta, cosa che prima non era e visualizzava una comportamento da HDD che avevi anche te rilevato. - Non so se sia stata la re-inizializzazione o che altro ma adesso il Quick Repair Test che prima si concludeva senza arrivare alla fine dei 4645 settori, adesso arriva fino alla fine. Nel frattempo ho effettuato anche un Full Disk Repair (read test with sector repair) che si è concluso senza incidenti. Potrei provare un Read+Write+ read (refresh data area) per ulteriore conferme visto che adesso ci sono anche OS e dati. Mi dirai: "Giovanni, vuoi credere alle favole.... Diciamo che ora ho un po' più fiducia di prima riguardo questo SSD anche se fin dall'inizio la sua destinazione d'uso non era particolarmente gravosa. E poi c'è l'Asenno che fa da clone - quello sì è una sicurezza! Ma secondo Black, potrebbe questa fiducia sull'870 potrebbe essere mal riposta da quel che aveva commentato in precedenza.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 26-11-2025 alle 14:49. |
||||
|
|
|
|
|
#23945 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
|
|
|
|
|
|
#23946 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Come scritto qui, UBS da sempre prevede che questo superciclo (dal punto di vista delle NAND flash) finirà nel 3Q26. Questa è l'immagine di UBS che mostra tutti i cicli di NAND flash che ci sono stati dall'1Q26: questo superciclo, secondo UBS, durerà fino a 5 trimestri e ha visto un innalzamento dei prezzi delle azioni del 40%. Nel 3Q26 loro prevedono un abbassamento dei prezzi del 5%; vedremo se è vero.
Nel frattempo, secondo i media giapponesi, Kioxia e Sandisk in joint venture stanno valutando la costruzione di una fabbrica di NAND flash negli USA. |
|
|
|
|
|
#23947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Eccomi, Ottobre 2022 ho preso questi pezzi per il mio attuale PC..
![]() ora rivendendoli ci guadagnerei abbastanza
|
|
|
|
#23948 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=23901 era fallito perché ha rilevato dei degli errori ECC (chissà perché mi ero fissato con quei 10 blocchi riallocati, qundo invece erano i 125 …che sarebbero poi cresciuti, errori ECC) Errori di lettura, quelli che il software misura in termini di tempi di accesso e a cui da una colorazione da verde a gialloverde per dirti che ci ha messo più tempo a leggerli. Pensavo che gli errori ECC fossero sfociati nell’aver tolto poi quei 10 e riallocati, non avevo capito che ad ogni “passata “ di software HD Sentinel avrebbe trovato blocchi (se fosse un hdd diremmo “settori deboli”) da sottoporre a tortura. L’impressione che ho e ho avuto, te l’ho scritta, penso che sia il software a mettere in crisi l’ssd. Mi risulta strano un Samsung crollare così. Quote:
Può essere. Non conosco le meccaniche di HD Sentinel, può darsi che per darne rilievo grafico, segni comunque 1 quadratino anche se non corrisponde alla dimensione il byte, possibile. Certo è che riallocando non hai perso dati e che il tutto era già avvenuto al primo tuo passaggio di Extended Test - https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=23901 Quote:
Sono dalla tua parte, ricordalo, non è che lancio allarmismi a caso, e non dubito che sei abituato ad usare questo software e monitorare così gli ssd e che il software “sembra” stia facendo miracoli con questo ssd ma ti faccio notare un'unica cosa, poi la smetto https://i.postimg.cc/hjjF8rX2/Crystal.jpg Questo è lo smart che hai pubblicato inizialmente 10 blocchi riallocati e dei blocchi di riserva al posto loro (parametri 05 e B3). Poi HDS inizia a trovarti errori di lettura a ripetizione, ECC che si attiva e blocchi un po letti e un po non letti. Andando in ordine cronologico https://i.postimg.cc/FRNt72dJ/Uncorr-Err-Count.jpg Altro smart DOPO le eventuali “riparazioni” dei blocchi. Leggo: blocchi riallocati 10 Gli errori ECC (BB) (quelli rilevati da HDS) sono saliti da 125 a 8536 (bada che sono blocchi che una volta scritti non è stato possibile leggere) Samsung dice: 187 Numero di errori non correggibili - Numero totale di errori che non è stato possibile recuperare utilizzando ECC. Infine leggo Used Reserved Block Count sempre a 10. Quindi in sostanza HDS mi dice che: ha rilevato dei blocchi illeggibili e li ha “riparati” (perché sappiamo che non li ha sostituiti con dei blocchi di riserva) Quindi mi chiedo, e chiediti, come diavolo fa un software (senza manine e senza possibilità di comunicare a livello con il firmware)? HD Sentinel dice di aver riparato gli errori” su un SSD come il Samsung 870 EVO. Ma un software esterno non può fisicamente riparare celle NAND danneggiate, né può riallocare blocchi: questo può farlo solo il firmware del controller SSD Il mio punto di vista e che ha rilevato dei blocchi che per vari motivi non hanno risposto subito in un dato range e li ha forzati tanto da creare degli errori reali ECC che poi sono stati risolti dal firmware stesso (perché erano blocchi sani, solo poco responsivi). Qui ci vuole un esempio: dal mio punto di vista è come se sono in piedi accanto ad un amico e gli dico “gio, hai una brutta cera, stai male?” E lui mi risponde: “No, ho avuto male ai piedi ieri, ma oggi sto bene” e io gli pesto un piede e lui: “Ahiiii!” ed io: “vedi che ho ragione che non stai ancora bene!” Quando HD Sentinel dice che ha “riparato gli errori”, in realtà non ripara niente lui: semplicemente forza l’SSD a fare il suo lavoro interno di correzione. Il firmware del controller tenta più letture successive, corregge con ECC, riscrive le celle instabili e, se necessario, sposta i dati in blocchi sani. Se questa operazione va a buon fine, HD Sentinel interpreta il risultato come una “riparazione”, ma è il controller Samsung a fare il vero lavoro. Riguardo l’ssd in se, con uno smart così, ora non gli darei un eruro bucato.
LEONARDO DA VINCI Ultima modifica di @Liupen : Ieri alle 15:26. |
||
|
|
|
|
|
#23949 | ||
|
Senior Member
|
Ciao @Liupen,
Quote:
A livello di mera GUI, questa procedura l'ho effettuata e documentata nel forum in un HDD Purple, nuovo di zecca, appena comprato che poi ho rimandato indietro. Quote:
A me va bene anche questo se con 150 ECC in più ha anticipato una problematica 'weak' mentre SSD era vuoto. Con un esempio è come dire: "tizio è bravo, fa il suo lavoro quando ci si mette ma non fa niente, non è proattivo fino a che non è costretto.. costringiamolo, così evitiamo che se si dovesse arrivare al dunque, potenzialmente avremo meno problemi". Grazie ancora per il tuo tempo e pazienza.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 18:15. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.