Entra

View Full Version : MEDION MDPNA150... lo compro??

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20

n1c076
03-10-2005, 11:25
So che per il momento ancora non e' utilizzabile per il problema del blocco gps dopo 20 min (che ho avuto modi di sperimentare stamattina venendo al lavoro :muro: ) ma se volete visualizzare le categorie dei poi integrate nel 5.1 italianizzato in italiano e non in tedesco dovete sostituire il file poi.cat nella cartella \mnav con quello della versione medion italiana..
Ciao!

ilkaos
03-10-2005, 11:29
Scriverò pure io qualcosa.....ma il problema è che loro non faranno niente in quanto dicono che con la versione 5.1 il Poiwarner funziona e quindi giustamente ti fanno capire che non metteranno mano per farlo funzionare con un software che dovrà essere aggiornato a breve (vale a dire l'attuale Medion navigator 5).
Insomma siamo ancora una volta nelle mani della Medion. Più che noi licenziatari della 4.4 dovrebbero essere coloro che hanno la licenza per la versione 5 a chiedere lumi per l'aggiornamento alla 5.1

si, ma cosí ti obbligano a spendere un sacco di soldi ogni volta che c´é un aggiornamento!!! Ragazzi, facciamo un po´ di chiarezza...
il 5 é ok. Il problema é la voce dei 200 mt all´arrivo.
Mappe utilizzate: Medion navigator 5
Il 5.1 perde il segnale dopo 15 - 20 min... Probabilmente il chiavistello non é corretto. Mappe utilizzate: Navigon mobile.

Se una persona ha acquistato il medion con navigon 5, poiwarner non funziona e lui ce l´ha nel :ciapet: perché se lo vuole deve aggiornare alla 5.1, con tanto di mappe navigon..
Correggetemi se sbaglio...

BIMBOVENETO
03-10-2005, 11:46
Ciao,

Se ti può tornare utile, ecco la traduzione:

Il software originale effettua un'improntadel hardware del vs dispositivo. (type di cpu, nr. de software, n. di serie del dispositivo/ed altri componenti) e genera un numero unico da tutto questo. Questo numero, assieme con la richiesta della mappa che desideri usare (questa è definita una domanda), genera un unico numero seriale presso Navigon.

E' cosi!
La Medion in realtà non adotta questo stratagemma di associare il software ad ogni hardware (altrimenti non dovrebbe funzionare il quickinstall messo a disposizione da Otisred che invece fuziona)
Mentre NAVIGON per il suo Transonic sembra voler essere più rigorosa e quindi se il software non corrisponde al PNA dopo un pò disattiva il GPS.
Gladiatore tu che sai il francese prova a vedere se c'è qualcosa di interessante in questo post

http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=37354

BIMBOVENETO
03-10-2005, 11:51
si, ma cosí ti obbligano a spendere un sacco di soldi ogni volta che c´é un aggiornamento!!! Ragazzi, facciamo un po´ di chiarezza...
il 5 é ok. Il problema é la voce dei 200 mt all´arrivo.
Mappe utilizzate: Medion navigator 5
Il 5.1 perde il segnale dopo 15 - 20 min... Probabilmente il chiavistello non é corretto. Mappe utilizzate: Navigon mobile.

Se una persona ha acquistato il medion con navigon 5, poiwarner non funziona e lui ce l´ha nel :ciapet: perché se lo vuole deve aggiornare alla 5.1, con tanto di mappe navigon..
Correggetemi se sbaglio...

Ilkaos non ho mica capito.
La versione 5 non da problemi di 200mt all'arrivo.
Il problema della voce a 200mt all'arrivo c'e' l'ha cmq e sempre la versione 5.1 con il vecchio chiavistello (ed a tal proposito diventa inutilizzabile. Scartato!)
Con il nuovo chiavistello funziona tutto correttamente ma dopo 15 minuti perde il GPS. Scartato!
Rimane la vecchia versione 4.4 con Poiwarner oppure il Medion Navigator 5 ma senza Poiwarner.
Altro non rimane. Penso sia questo il riassunto corretto...o sbaglio? :rolleyes: :rolleyes:

filgamba
03-10-2005, 12:26
Ilkaos non ho mica capito.
La versione 5 non da problemi di 200mt all'arrivo.
Il problema della voce a 200mt all'arrivo c'e' l'ha cmq e sempre la versione 5.1 con il vecchio chiavistello (ed a tal proposito diventa inutilizzabile. Scartato!)
Con il nuovo chiavistello funziona tutto correttamente ma dopo 15 minuti perde il GPS. Scartato!
Rimane la vecchia versione 4.4 con Poiwarner oppure il Medion Navigator 5 ma senza Poiwarner.
Altro non rimane. Penso sia questo il riassunto corretto...o sbaglio? :rolleyes: :rolleyes:

Si bimbo ESATTO :muro:

Putroppo la scelta è tra la versione 5 (ilka/otis) senza poi e la versione 4,4 completa con poi (ma mappe vecchiotte, utilizzo software più complesso e non possibilità di avere mappe contenetni più stati (the alps ad esempio).
E' una bella lotta...... io sto ancora lavorando sul 5,1.... che sistemerebbe tutto..... vediamo

elfunambolo
03-10-2005, 12:33
Ragazzi, scusate.... facciamo un piccolo passo indietro...
Il medion navigator 5 arriva direttamente dal PNA220.
Le mappe erano incluse. Quello che mi chiedo é: se funziona correttamente sul 220, perché noi abbiamo problemi?
Io stasera non ho tempo, ma sarebbe davvero bello fare questo passetto indietro e rifare delle prove sul 5, prima di passare al 5.1... preferisco avere la voce che segnala l´arrivo in 200 mt che quella piuttosto che perdere il segnale ogni 15 min e dover reinserire il serial... Non é una cosa bella mentre guidi...

Quindi secondo te sul mio PNA 220 non mi dovrebbe dare problemi?? :confused: :confused:

gladiatore65
03-10-2005, 12:50
PER GLADIATORE:

http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=29783

Ci sono trucchi per MN5/MN5.1 può essere d'aiuto per i nostri problemi? Pensaci tu...grazie!!!!

Ciao cetaceo :D ho visto un po in ritardo il msg (scusa) ecco la traduzione di tutto il mattone:

Trucchi e astuzie MN|5 / MN|5.1

E' una raccolta dei trucchi ed astuzie reperiti su www.navifriends.com e www.pocketnavigation.de.

va detto che , tutte le astuzie valide per MN|5 lo sono anche per MN|5.1. Quando un'astuzia o un'informazione è stata modificata per MN|5.1, questo è chiaramente menzionato con la dicitura MN|5.1 nel titolo. Le astuzie proprie a MN|5.1 sono in fondo alla lista.

Installazione MN|5 / MN|5.1
Installare MN|5 preferibilmente dopo un hardreset per evitare ogni possibile conflitto con un'installazione precedente di MN|4 e per ripulire il vostro PDA.

Se MN|5 non è installato nella memoria principale, ma su una memoria flash (SD Card o Compactflash), è d'obbligo, in fase di aggiornamento verso MN|5.1, di proteggere il file GPSTMCInfo.txt in scrittura. Maggiori informazioni qui: http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=34594

Disinstallazione MN|4
Non lasciare nessuna mappa MN|4 disponibile. Apparentemente, provocherebbe dei ritardi di visualizzazione (problemaconosciuto con MN|4, specie in 3D). Cancellare anche le mappe che potrebbero torvarsi nelle vostre memorie SD o CF e verificate la presenza di mappe anche piccole nel vs filestrore !
Uscire da MN5 / Spegnere il PDA
Quando si esce daMN5 (e MN4), il programma mette molto tempo per liberare la memoria (+/- 5 min). Se si spegne il PDA o si lancia un programma prima che MN|5 liberi la memoria, è possibile che quest'ultima non sia libera e che alcuni programmi non possano più avviarsi o caricarsi
Soluzione : aspettare 5 min dopo essere usciti da MN|5 o soft-reset.

Avviare MN5 / Softreset - Astuzia di prestazione
Alcuni utilizatori hanno osservato che un softreset prima di avviare il programma di navigazione ha conseguenza positive sulla velocità di MN|5.

Disattivare l’avvertenza all'avviamento di MN|5
Aggiungere nella sezione [MobNav] del file Prefs.ini la riga seguente: "ShowSecuHint = 0".

Visualizzare la posizione GPS reale (valida anche per MN|4)
Aggiungere nella sezione [MapView] del file Prefs.ini le righe seguenti:
RawGPS = 000070
ShowRawGPS = 1.
000070 è il codice del colore(rosso) e può essere cambiato a Vs piacimento.

Usare il file eseguibile di WM2002 - Astuzia di prestazione
MN|5 è molto più rapido se si usa WM2002 invece della versione WM2003. Link : http://www.pocketnavigation.net/board/thread.php?threadid=66232

Attenzione prima di fare la prova, notate che:
* questo può creare alcuni problemi con dei mouse BT
* questo può creare problemi con mouse TMC
* problema durante il cambio di visualizzazione ritratto/paesaggio (??) DURANTE l'utilizzo diMN|5

Qualche esempio:
- MN|5 è 2x più rapido all'avviamento e al calcolo delle rotte!!
- calcolo rotta: Witten (DE) - Barcelona (ES):
WM2003 = 4.50 Minuti
WM2002 = 1.40 Minuti
- calcolo rotta: Berlin (DE) - München (DE)
WM2003 = 1.40 Minuti
WM2002 = 0.32 Minuti

Attenzione: questi dati dipendono dalla vostra configurazione materiale . In generale , gli utlizzatori tedeschi del forum confermano l'accelerazione con WM2002, ma non sempre con dei guadagni così significativi. Certi hanno troppi problemi e preferiscono tenersi WM2003.

Sistema d'uso:
* Installare la versione WM2003 sul vostro PDA (NON la versione WM2002 !)
Ottimizzare MN|5 con Mini4Inis V5 (vedere astuzie precedenti e scaricare sul www.navifriends.com - attenzione, il download è consentito solo agli utilizzatori registrati
* Prendere il DVD n°1
* Nella rubrica "Install - cabs_PPC2002" copiare il file FRANCAIS_MN50.CAB o FRENCH_MN50.cab (non sono sicuro del nome in francese)
* Estrarre dal file.CAB il fileMOBILE~1.002 e rinominarlo MobileNavigator.exe
* copiarlo nella rubrica MN|5 del vostro PDA (salvare prima la vostra versione WM2003 dandogli un altro nome)

Questo dovrebbe accelerare MN|5 !

Formattare le schede memoria in FAT16 - Astuzia di prestazione
Formattare sempre le schede memoria in FAT16 e NON in FAT32. Molti utilizzatori hanno notato un aumento siginificativo della velocità di utilizzo di MN/5 con questo trucchetto. Link: : http://www.pocketnavigation.net/board/thread.php?threadid=65950&hilight=Ziel+nicht+auf+Karte&hilightuser=4189

Utilizzare le "piccole" mappe del paese- Astuzia di prestazione
I calcoli di intinerario e l'uso di MN|5 sono più rapidi con l'uso delle mappe paese che la mappa europa (1,3 Gb).

Calcolo degli intinerari senza mouse (??) GPS
Colui che desidera calcolare o provare degli intinerari prima della navigazione effettiva senza mouse GPS collegato. I calcoli sono molto più rapidi.

Disattivare i protocolli Mouse (??)
I mouse GPS inviano generalmente una tonnellata di informazioni GPS in funzione dei diversi protocolli. Pour la navigation, il suffit de garder les protocoles VTG et GGA pour votre souris, ce qui permet dans certains cas d’éviter ou de diminuer le retard d’affichage dont certains souffrent. Ceci ne s'applique pas aux GPS TMC.

Ripristinare degli itinerari (Destinazioni con tappe ) di MN|4
Basta ricopiare la rubrica "Routes" dalla rubrica MN|4 nella rubrica MN|5. Link : http://www.pocketnavigation.de/board/thread.php?threadid=65691

Ripristinare i preferiti/destinazioni registrate di MN|4
Si trovano nel file "favorites.txt". Copiarli semplicemente dalla rubricaMN|4 suMN|5.

Velocità di simulazione/ modo sviluppatore
Aggiungere o modificare nella sezione[MobNav] del file Prefs.ini la riga seguente : " dvpmode=1". Ciò permette di accedere al menu sviluppatore nella configurazione che permette di determniare la velocità del modo di simulazione. Attenzione, la velocità di simulazione può essere modificata solo durante una simulazione e non viene memorizzata dal programma.

Guadagnare spazio memoria cancellando le info TMC
Per quelli che non possiedono il mouse TMC, è possibile cancellare la rubrica TMC e guadagnare 4MB di memoria.

Guadagnare spazio memoria cancellando le info paesagio
Per quelli che non utilizzano il modo paesaggio, possono guadagnare ulteriore spazio memoria cancellando la rubrica . Lo spazion guadagnato non è cmq enorme.

Proteggere i Vs files INI
In alcuni casi, MN cancella o corrempe i files INI. Esiste un piccolo programma chiamato "StartNavi"che protegge i Vs files INI durante l'uso di MN (non fa null'altro). Scaricabile su: http://www.pocketnavigation.de/board/tid41409-sid.htm.

Migliorare la velocità di visualizzazione MN4 / MN5 - Astuzia di prestazione
La velocità di visualizzazione di MN5 è migliorata dopo l'aggiornamento di "Microsoft® .NET Compact Framework SP". Maggiori informazioni qui : http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=38070

Proteggere e salvaguardare le Vs info di attivazione
Il codice di attivazione si trova nel file device.bin che dovete assolutamente salvaguardare. In caso di nuova installazione sullo stesso PDA, basta copiare il file nella rubrica Navigon per non dovere ripetere il processo di attivazione.

Utilities su Navifriends
* Mini4Inis5 è disponibile.
* Funzione vocale: il problema di dimenticanza di annuncio di uscita può essere corretto con il Sprachangabefix. Scaricare SOD.ZIP e copiare SOD.CSV nel Folder Configfiles.
* Skin: Braini disponibile sur Navifriends, altri due (Babsline e Greenline) sono disponibili qui: http://www.pocketnavigation.de/article/aoverview_41/3.5.41.html.

Attenzione, per scaricare i files da Navifriends.com, bisogna registarsi ! (i dettagli qui: http://www.aidecampingcar.com/pafiledb/pafiledb.php?action=file&id=45).

Cambiare il colore della mappa- solo MN|5.1
L'aggiornamento di MN|5.1 permette di cambiare il colore della mappa

colore mappaNavigon
Inizialmente prevista per essere scaricata dal sito Navigon, sono per il momento,solo disponibili su pocketnavigation.de (link: http://www.pocketnavigation.net/board/thread.php?threadid=75644).

Tre stili e files sono disponibili:
- Stile MN|4
- Stile MN|4, Stile MN|4, ma con rotta di colore verde
- Siyle Griggio, con autostrade in blu (contrasto migliore per i scambi autostradali) .

Il link dei file si trova qui (138 kb) :
- Stile MN|4 : wie MN4.zip
=> Link : http://www.pocketnavigation.net/board/attachment.php?attachmentid=19169.
- Stile MN|4, rotta verde: wie MN4 aber mit grüner Route.zip
=> Link : http://www.pocketnavigation.net/board/attachment.php?attachmentid=19170
- Stile griggio : grau mit blauer Autobahn.zip
=> Link : http://www.pocketnavigation.net/board/attachment.php?attachmentid=19174

Modo di utilizzo:
* Copiare lo stile desiderato sul vs PC e fare l'unzip dei 4 files contenuti nel le ZIP (level0.mpl, level3.mpl, night0.mpl, night3.mpl) .
* CopiareI 4 Files nella rubrica delle mappe MN|5.1 (le mappe hanno estensione: *.map)
* quando verrà riavviato MN|5.1 saranno evidenziati i nuovi colori.

Colori mappa personalizzati: Mapmodder (d'après posts de guigui3510 ci-dessous)
Navifriends propone anche un programma che permette di cambiare da se i colori (Mapmodder) http://www.navifriends.com/phpbbForum/viewtopic.php?t=3549

ma anche tutta una serie di stili che i membri del forum hanno creato e che mettono alla disposizione di tutti su: http://www.navifriends.com/phpbbForum/viewforum.php?f=61&sid=ccba98835cbf042c1063f046d8801af6

Attenzione,registrarsi e loggarsi su sito Navifriends.com pour scaricare i files. Una guida per registrasi si trova qui: http://www.aidecampingcar.com/pafiledb/pafiledb.php?action=file&id=45).

Spero possa esservi di aiuto

BIMBOVENETO
03-10-2005, 13:33
Grazie Gladiatore....magari qualcosa di interessante anche li si trova una volta che MN5 funziona ad hoc.
Ad ogni modo giusto per tener conto delle casistiche io ho osservato che il primo seriale non sempre da il problema di sfasamento avvertendosi che sei in prossimità della meta in continuo.
Ho provato a chiudere ed a riavviare e alcune volte me lo rifà, altre volte funziona regolarmente.
Non l'ho provato per molti km ma ho avuto anche questa esperienza.
Se qualcunaltro mi conferma questa cosa....

sanez
03-10-2005, 14:02
Grazie Gladiatore....magari qualcosa di interessante anche li si trova una volta che MN5 funziona ad hoc.
Ad ogni modo giusto per tener conto delle casistiche io ho osservato che il primo seriale non sempre da il problema di sfasamento avvertendosi che sei in prossimità della meta in continuo.
Ho provato a chiudere ed a riavviare e alcune volte me lo rifà, altre volte funziona regolarmente.
Non l'ho provato per molti km ma ho avuto anche questa esperienza.
Se qualcunaltro mi conferma questa cosa....

Quando parte regolarmente, ti crea il problema al primo ricalcolo di percorso.
Questa è stata la mia sensazione, senza tener conto che probabilmente dopo i fatidici 15-20 minuti, subentra anche il problema del GPS.

BIMBOVENETO
03-10-2005, 15:05
Quando parte regolarmente, ti crea il problema al primo ricalcolo di percorso.
Questa è stata la mia sensazione, senza tener conto che probabilmente dopo i fatidici 15-20 minuti, subentra anche il problema del GPS.

Forse hai ragione. Mi par di ricordare che con il ricalcolo si sia incasinato.
Certo che la Navigon è molto più "egoista" :D :D rispetto alla Medion.
Cmq ho il timore che se non esiste ancora l'update 5.1 della Medion in Germania e Francia figurarsi quando arriva in Italia.

sanez
03-10-2005, 16:01
Forse hai ragione. Mi par di ricordare che con il ricalcolo si sia incasinato.
Certo che la Navigon è molto più "egoista" :D :D rispetto alla Medion.
Cmq ho il timore che se non esiste ancora l'update 5.1 della Medion in Germania e Francia figurarsi quando arriva in Italia.
Per quello non vedo grossi problemi, del resto l'eseguibile è lo stesso per tutte le lingue e come abbiamo già potuto constatare le dll che traducono il programma già ci sono e funzionano. Quindi credo che il rilascio sarà abbastanza uniforme. Il problema è :quando?

Occhio
03-10-2005, 16:43
comprareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :mc:

BIMBOVENETO
03-10-2005, 17:01
Per quello non vedo grossi problemi, del resto l'eseguibile è lo stesso per tutte le lingue e come abbiamo già potuto constatare le dll che traducono il programma già ci sono e funzionano. Quindi credo che il rilascio sarà abbastanza uniforme. Il problema è :quando?

Si.....è vero , chissa' quando rilascieranno la 5.1 per Medion?
La speranza è che oltralpe facciano pressione per ottenere l'upgrade....

sanez
03-10-2005, 17:46
I francesi hanno messo a punto una configurazione che sembra funzionare per il medion 5 basata su poiObserver:
http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=37354&whichpage=3
Secondo il moderatore nei prossimi giorni publicheranno un tutorial passo a passo per la configurazione.
PoiObserver è un software mollto simile a poiwarner, ma è completamente gratuito. Naturalmente la configurazione di questo software è un po + complicata di poiwarner. Stiamo un po a vedere che succede

pep21
03-10-2005, 17:55
Si.....è vero , chissa' quando rilascieranno la 5.1 per Medion?
La speranza è che oltralpe facciano pressione per ottenere l'upgrade....

Hi everibody... :D :D :D
Guardate cosa c'è nel sito della Navigon International:

Trade-in program "Old vs. NAVIGON"
Our “new for old” scheme is now in its second phase! Now you can upgrade your PNA to run the most up-to-date navigation system – and if you upgrade before 31.10.2005 it can cost you as little as 99 EUR (MobileNavigator|5.1 Country Edition including memory card). For technical reasons the upgrade is only available for Transonic and Bluemedia devices, not for Medion PNAs. Naturally our upgrade offer for customers using other mobile navigation systems still applies. Please note that for the present, if you want to take up the upgrade offer, you will have to send in your old original software (preferably as an insured package) once your order has been completed

Cioè potete fare l'upgrade del PNA (!) alla versione 5.1, e se lo fate entro il 31 del 10 vi fanno pure lo sconto ;) :D (comprensivo di:memory card con Mobile Navigator|5.1 del paese di appartenenza).
Peccato che per ragioni tecniche lo possono fare solo i possessori del Transonic e del Blumedia :cry: e non per i Medion.
"Naturalmente la nostra offerta di aggiornamento per clienti che usano gli altri sistemi di navigazione mobili si applica ancora."
Da notare che se si vuole aggiornare con l'offerta in corso, bisogna rispedirgli il software vecchio per avere diritto allo sconto. :)

Quindi l'aggiornamento c'è già per il PNA alla vers. 5.1 :)
Basta trovare un'anima buona che lo ha e ci dice come va... :D
...sul Medion.... :cool: :D

Bye ;)

PEDRO6
03-10-2005, 20:34
ciao sto provando ad aggiornare alla 5.1.ho scaricato il file dal sito l'ho scompattato e all'interno della cartella ho trovato tre file,uno pdf uno con un icona che sembrano due frecce(dovrebbe essere l'eseguibile) e uno zippato (quall'e' il file cab?)ho provato a creare la cartella nominata mnav e a copiarle all'interno il file zippato e l'altro con le due frecce poi sono andato con l'explorer a trovare i due file e ad aprirli ma mi dice is not a valid windows ce aplication .dove sbaglio
up

elfunambolo
03-10-2005, 21:20
Ragazzi ma anche sul 220 la versione 5.1 da problemi? :confused:

sanez
03-10-2005, 21:22
Ragazzi ma anche sul 220 la versione 5.1 da problemi? :confused:
La versione 5.1 è un problema!

sanez
04-10-2005, 00:00
I francesi hanno messo a punto una configurazione che sembra funzionare per il medion 5 basata su poiObserver:
http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=37354&whichpage=3
Secondo il moderatore nei prossimi giorni publicheranno un tutorial passo a passo per la configurazione.
PoiObserver è un software mollto simile a poiwarner, ma è completamente gratuito. Naturalmente la configurazione di questo software è un po + complicata di poiwarner. Stiamo un po a vedere che succede

Mi quoto da solo! :D
Sono riuscito ad installare POIObserver. Domani provo su strada e poi vi faccio sapere.

BIMBOVENETO
04-10-2005, 08:03
Mi quoto da solo! :D
Sono riuscito ad installare POIObserver. Domani provo su strada e poi vi faccio sapere.

Questa è una grande bella notizia. Aspettiamo una recensione ed un tutorial.
Ottimo Sanez!

gladiatore65
04-10-2005, 08:05
La versione 5.1 è un problema!

avete provato a dare un'occhiata alla traduzione - c'è qualche dritta per ottimizzare 5.1 - avete provato ? funziona ?

sanez
04-10-2005, 08:15
Questa è una grande bella notizia. Aspettiamo una recensione ed un tutorial.
Ottimo Sanez!

Provato stamattina: FUNZIONA :D

E' un po grezzo rispetto al poiwarner ma visto che è gratis non è il caso di lamentarsi.

sanez
04-10-2005, 08:19
avete provato a dare un'occhiata alla traduzione - c'è qualche dritta per ottimizzare 5.1 - avete provato ? funziona ?

Credimi, io ed altri amici del forum le abbiamo provate tutte. Non è un problema di ottimizzazione. Per il momento non c'è modo di far funzionare il 5.1 sul medion per + di 15 minuti consecutivi.
C'è da dire che durante i 15 minuti funziona bene, ma è da considerarsi una sorta di demo.

ilkaos
04-10-2005, 10:32
Credimi, io ed altri amici del forum le abbiamo provate tutte. Non è un problema di ottimizzazione. Per il momento non c'è modo di far funzionare il 5.1 sul medion per + di 15 minuti consecutivi.
C'è da dire che durante i 15 minuti funziona bene, ma è da considerarsi una sorta di demo.

Comunque grazie glad! Molti di quei tricks possono essere utilizzati con navigon 5. Per ora direi che é il top che si possa trovare per il nostro medion, soprattutto dopo che sanez ci dará tutte le dritte necessarie per il poiobserver!!!

elfunambolo
04-10-2005, 13:25
Provato stamattina: FUNZIONA :D

E' un po grezzo rispetto al poiwarner ma visto che è gratis non è il caso di lamentarsi.

Quali tipi di poi ci puoi inserire?

BIMBOVENETO
04-10-2005, 14:05
Comunque grazie glad! Molti di quei tricks possono essere utilizzati con navigon 5. Per ora direi che é il top che si possa trovare per il nostro medion, soprattutto dopo che sanez ci dará tutte le dritte necessarie per il poiobserver!!!

Infatti...aspetto istruzioni da parte di Sanez in quanto sia il software che il sito è tedesco puro e duro! E non ci capisco 'na mazza....

Allnobody
04-10-2005, 14:23
Il mio PNA200 sbloccato e con il TomTom 5 funziona regolarmente fino a che le batterie si scaricano (anche quando si scarica da spento), momento in cui sembra quasi che ci sia stato un Hard Reset.
In pratica lo riaccendo e mi richiede l'installazione dalla memory card, quindi poi sono costretto a reinstallare con la memory card del Medion e a risbloccare per avere di nuovo TomTom.... la cosa incomincia ad essere un po seccante perchè spesso convinto che sia ancora carico lo porto in macchina e ho la bella sorpresa di avere il navigatore inutilizzabile.

Fa lo stesso difetto a qualcun'altro?

filgamba
04-10-2005, 14:49
Il mio PNA200 sbloccato e con il TomTom 5 funziona regolarmente fino a che le batterie si scaricano (anche quando si scarica da spento), momento in cui sembra quasi che ci sia stato un Hard Reset.
In pratica lo riaccendo e mi richiede l'installazione dalla memory card, quindi poi sono costretto a reinstallare con la memory card del Medion e a risbloccare per avere di nuovo TomTom.... la cosa incomincia ad essere un po seccante perchè spesso convinto che sia ancora carico lo porto in macchina e ho la bella sorpresa di avere il navigatore inutilizzabile.

Fa lo stesso difetto a qualcun'altro?

Te lo confermo. Se le batterie si scaricano è coem fare un Hard Reset. Conviene tenerlo in carica ogni tanto, soprattutto se non lo si usa per lunghi periodi.

ilkaos
04-10-2005, 16:21
Infatti...aspetto istruzioni da parte di Sanez in quanto sia il software che il sito è tedesco puro e duro! E non ci capisco 'na mazza....

Sanez se hai tempo ci mandi le info?

Cosí magari stasera facciamo delle prove...

Gracias

Allnobody
04-10-2005, 17:43
Te lo confermo. Se le batterie si scaricano è coem fare un Hard Reset. Conviene tenerlo in carica ogni tanto, soprattutto se non lo si usa per lunghi periodi.

Accidenti... speravo si potesse risolvere in qualche modo :cry:
Questo significa che ogni volta andrebbe reinstallato il medion, risbloccato, e reinstallato il tomtom; diventa un lavoro, non più un piacere usarlo :stordita: .

Se ci fosse almeno un modo di fare una specie di "backup" del contenuto del navigatore: in pratica sarebbe ottimo se dopo l'hard reset dovuto allo scaricamento delle batterie, la reinstallazione del software fatta dai file sulla memory card rimettesse tutto come prima.
:idea: In pratica, un file di autorun che invece di installare da zero, lanciasse un'utility che andasse a scompattare il tutto nel navigatore... almeno in parte i problemi sarebbero risolti e i tempi di ripristino sarebbero veramente minimi.

Secondo voi è una cosa fattibile?

Occhio
04-10-2005, 17:51
nessumo mi indica un gps con tmc integrato? il 240 tmc dove si trova?

i novogo? dove li trovo?

aiuto!

filgamba
04-10-2005, 17:57
Questo significa che ogni volta andrebbe reinstallato il medion, risbloccato, e reinstallato il tomtom; diventa un lavoro, non più un piacere usarlo :stordita: .

Se ci fosse almeno un modo di fare una specie di "backup" del contenuto del navigatore: in pratica sarebbe ottimo se dopo l'hard reset dovuto allo scaricamento delle batterie, la reinstallazione del software fatta dai file sulla memory card rimettesse tutto come prima.
:idea: In pratica, un file di autorun che invece di installare da zero, lanciasse un'utility che andasse a scompattare il tutto nel navigatore... almeno in parte i problemi sarebbero risolti e i tempi di ripristino sarebbero veramente minimi.

tramite l'active sync puoi fare il backup, il problema è che devi restorare tramite PC.

sanez
04-10-2005, 18:03
Sanez se hai tempo ci mandi le info?

Cosí magari stasera facciamo delle prove...

Gracias

Eccomi...purtroppo non ho molto tempo!
Comunque, per chi vuole avventurarsi nel poiobserver, vi dico a grandi linnee cosa serve:

medion sbloccato, con dll xania e microsoft .NET installato (non ho verificato la necessità ma sul mio c'era tutto.
Regedit a portata di pennino.
Il pacchetto poiobserver-batcher
La creazione di poi personalizzati non l'ho ancora affrontata, quindi vi consiglio di scaricare un pacchetto di poi per autovelox presente su nel forum di poigps.com qui: http://www.poigps.com/users/lucas1965/Autovelox%20per%20MN5%20aggiornati%20270905.rar
Grazie a lucas1965 per il lavoro eseguito.
Non aspettatevi di vedere le icone dei poi sulla mappa. Questa configurazione prevede (per il momento) la sola indicazione vocale e visuale quando si è in prossimita di un poi presente nella lista, e la lista che andremo a impostare è , naturalmente, quella degli autovelox fissi e mobili. Con poiobserver sono possibili molte personalizzazioni ma credo che per il momento valga la pena di pensare all'installazione del programma. Quando tutto sarà funzionante penseremo a come ottimizzare la configurazione.
Non sarebbe male poter discutere in tempo reale, per non perdere molto tempo tra un'indicazione e l'altra.
Comunque una volta che avete a disposizione quanto sopra elencato, per prima cosa bisogna modificare la chiave di registro che si occupa della gestione della porta com del gps nel modo seguente:
avviate regedit, aprite LMachine/Drivers/BuiltIn/Serial2. Scorrete le chiavi in basso fino a che vedete Index : DWorld : 2 - Selezionate la chiave e premete edit - Motificate Data of value in 0.
Fate un soft-reset.
Questa operazione modifica la porta del GPS da com2 a com0
Naturalmente, prima di ogni modifica al registro sarebbe bene fare un backup, a voi la scelta se farlo o fare un hard reset in caso di problemi.

Scompattate il file poiobserver_poibutcher.
Andate nella cartella Poiobserver_virtcom
Con activesync copiate virtcom.dll nella cartella windows del PNA.
Tutti gli altri file contenuti nella cartella Poiobser_virtcom, copiateli in una nuova cartella creata in program files, che chiameremo Poiobserver.

Per comodita createvi tutti i lik degli eseguibili sul desktop.

Eseguite virtcommgr, si aprirà una finestra di configurazione che configurerete nel modo seguente:
Source = com0 Virtual port=Com2 baud=4800 premete res e activate
premete test RAW. Dovreste vedere scorrere del test nella finestra.
premete stop RAW e fate lo stesso con test GPS. Ricordatevi sempre di premere stop prima di uscire. Una volta fatto premete OK

A questo punto scompattate il file scaricato da poigps e copiate il file observer.obs nella cartella Program Files/Poiobsever
Sempre nella stessa cartella copiate le cartelle Bitmaps e Sounds (le cartelle per intero, non il solo contenuto).

Ora eseguite poiobserver.exe. Si apre la finestra di configurazione.
Premete T.snd. Si aprira una finestra a cui risponderete Yes. Aquesto punto udirete l'avviso vocale e apparira l'icona del poi. premete di nuovo yes e udirete il nuovo avviso e vedrete la nuova icona. Yes di nuovo e la finestra si chiude. Premete T.Wnd. Vi appariranno delle insignificanti finestrelle colorate qua e la per lo schermo, che spariranno dopo qualche secondo.
Se quello che ho appena descritto (suoni,icone e finestrelle colorate) non avviene, vuoldire che qalcosa è andato storto.
Se tutto è a posto, premete Acrivate. Il tasto diventera verde e la croce sulla campana sparirà. La campana resta rossa.
Premete minimize e la finestra sparirà.

Ora vediamo se funziona. Lanciate medion navigator. Una volta caricato il programma, vi dovrebbero apparire alcune delle finestrelle che sono apparse durante la prova in mezzo al vostro schermo. Non allarmatevi, anzi tutto è a posto e poi observer sta funzionando. Le finestra vanno riposizionate, poi vi spiego come. Controllate che l'icona gps del navigon sia attiva (che non abbia la X rossa). Se tutto è a posto avete quasi finito.

La continuazione al prossimo capitolo.
Attenzione, se per necessità vi server il navigatore prima di aver impostato le finestrelle di poiobserver, dovete semplicemete eseguire poiobserver.exe e premete deactivate. Riaccedendo al navigatore non vedrete + le finestrelle.
Attenzione Non disattivate virtcommgr. Questo programma crea una porta virtuale che viene utilizzata dal navigatore per accedere al GPS. Se la disattiviamo il navigatore non riceverà alcun segnale a meno che non si ripristini la chiave del registro che abbiamo modificato al primo punto.

Per ora basta così! Buon divertimento.

sanez
04-10-2005, 18:11
Dimenticavo; per poter scaricare i files sia da poigps, sia da navifriends.de occorre la registrazione (gratuita).

pygal
04-10-2005, 18:23

Si con activesync in strunenti avvia backup/ripristino..........

sanez
04-10-2005, 18:25
Copiate su PC il file POIObserver.ini che trovate nella cartella program files/poiobserver sul PNA.
Apritelo e sostituite tutto il contenuto con il seguente testo:

// POIObserver INI file
[GENERAL]

[ANNO]
PosX=0
PosY=0
SizeX=52
SizeY=52
WindBorder=1
BackColour=0xff
TextColour=0xffffff
FontSizeX=8
FontSizeY=18
FontWeight=1
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Tahoma

[ANDI]
PosX=0
PosY=53
SizeX=52
SizeY=18
WindBorder=1
BackColour=0xff
TextColour=0xffffff
FontSizeX=7
FontSizeY=16
FontWeight=1
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Tahoma
Dimension=m
DimensionText=m

[SPED]
PosX=210
PosY=205
SizeX=110
SizeY=35
WindBorder=1
BackColour=0xff0000
TextColour=0xffffff
FontSizeX=12
FontSizeY=24
FontWeight=1
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Courier
Dimension=km/h
DimensionText=kmh

[POBS]
PosX=285
PosY=135
SizeX=30
SizeY=20
WindBorder=
BackColour=0x0000ff
TextColour=0xffffff
FontSizeX=7
FontSizeY=16
FontWeight=0
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Courier
DimensionText=:
SatFixColour=0xA018
NoSatFixColour=0x0098D8

[HGHT]
PosX=275
PosY=60
SizeX=45
SizeY=18
WindBorder=0
BackColour=0xffffff
TextColour=0x000000
FontSizeX=6
FontSizeY=14
FontWeight=0
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Courier
HeightCorrection=1
HeightCorrMeters=48
Dimension=m
DimensionText=m

[//TIME]
PosX=89
PosY=302
SizeX=66
SizeY=18
WindBorder=0
BackColour=0xffffff
TextColour=0x000000
FontSizeX=7
FontSizeY=16
FontWeight=0
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Courier
TimeCorrSecs=0
TimeZone=L

[//HEAD]
PosX=89
PosY=241
SizeX=66
SizeY=18
WindBorder=1
BackColour=0xffffff
TextColour=0x000000
FontSizeX=7
FontSizeY=16
FontWeight=0
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Courier
Dimension=dd
PenWidth=1
PenColour=0xff

[//HDOP]
PosX=95
PosY=191
SizeX=56
SizeY=18
WindBorder=1
BackColour=0xffffff
TextColour=0x000000
FontSizeX=6
FontSizeY=14
FontWeight=0
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Courier
DimensionText=~

[//COOR]
PosX=89
PosY=210
SizeX=66
SizeY=30
//SizeX=131
//SizeY=18
WindBorder=1
BackColour=0xffffff
TextColour=0x000000
FontSizeX=6
FontSizeY=14
FontWeight=0
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Courier
Dimension=dd

[//TMCS] // Auskommentiert / Commented out
PosX=94
PosY=73
SizeX=52
SizeY=18
WindBorder=1
BackColour=0xffffff
TextColour=0x000000
FontSizeX=7
FontSizeY=16
FontWeight=0
FontAngle=0
FontOrient=0
FontName=Tahoma
DimensionText=:
ShowRadioStation=1

// fine

Ricopiate il file sul PNA

Con questa configurazione avrete la visualizzazione del numero di satelliti ricevuti, l'altitudine, la velocita a caratteri cubitali sovrapposta a quella del navigator e naturalmente la visualizzazione del POI con la relativa distanza quando sarete in prossimità di un poi del tipo autovelox.

Come potete vedere, modificando questo file è possibile visualizzare altre info, o posizionarle in modo differente. Diciamo che per l'utilizzo che si intende fare del poiobserver, l'ideale sarebbe disattivare tutto, ecceto le sezioni [ANNO] e [ANDI] , che sono rispetivamente, l'icona del poi e la distanza.

Purtroppo non è possibile simulare il percorso per vedere se funziona. L'unica prova è quella su strada.

BIMBOVENETO
04-10-2005, 20:21
Eccomi...purtroppo non ho molto tempo!
Comunque, per chi vuole avventurarsi nel poiobserver, vi dico a grandi linnee cosa serve:

medion sbloccato, con dll xania e microsoft .NET installato (non ho verificato la necessità ma sul mio c'era tutto.
Regedit a portata di pennino.
Il pacchetto poiobserver-batcher
La creazione di poi personalizzati non l'ho ancora affrontata, quindi vi consiglio di scaricare un pacchetto di poi per autovelox presente su nel forum di poigps.com qui: http://www.poigps.com/users/lucas1965/Autovelox%20per%20MN5%20aggiornati%20270905.rar
Grazie a lucas1965 per il lavoro eseguito.
Non aspettatevi di vedere le icone dei poi sulla mappa. Questa configurazione prevede (per il momento) la sola indicazione vocale e visuale quando si è in prossimita di un poi presente nella lista, e la lista che andremo a impostare è , naturalmente, quella degli autovelox fissi e mobili. Con poiobserver sono possibili molte personalizzazioni ma credo che per il momento valga la pena di pensare all'installazione del programma. Quando tutto sarà funzionante penseremo a come ottimizzare la configurazione.
Non sarebbe male poter discutere in tempo reale, per non perdere molto tempo tra un'indicazione e l'altra.
Comunque una volta che avete a disposizione quanto sopra elencato, per prima cosa bisogna modificare la chiave di registro che si occupa della gestione della porta com del gps nel modo seguente:
avviate regedit, aprite LMachine/Drivers/BuiltIn/Serial2. Scorrete le chiavi in basso fino a che vedete Index : DWorld : 2 - Selezionate la chiave e premete edit - Motificate Data of value in 0.
Questa operazione modifica la porta del GPS da com2 a com0
Naturalmente, prima di ogni modifica al registro sarebbe bene fare un backup, a voi la scelta se farlo o fare un hard reset in caso di problemi.

Scompattate il file poiobserver_poibutcher.
Andate nella cartella Poiobserver_virtcom
Con activesync copiate virtcom.dll nella cartella windows del PNA.
Tutti gli altri file contenuti nella cartella Poiobser_virtcom, copiateli in una nuova cartella creata in program files, che chiameremo Poiobserver.

Per comodita createvi tutti i lik degli eseguibili sul desktop.

Eseguite virtcommgr, si aprirà una finestra di configurazione che configurerete nel modo seguente:
premete stop RAW e fate lo stesso con test GPS. Ricordatevi sempre di premere stop prima di uscire. Una volta fatto premete OK

A questo punto scompattate il file scaricato da poigps e copiate il file observer.obs nella cartella Program Files/Poiobsever
Sempre nella stessa cartella copiate le cartelle Bitmaps e Sounds (le cartelle per intero, non il solo contenuto).

Ora eseguite poiobserver.exe. Si apre la finestra di configurazione.
Premete T.snd. Si aprira una finestra a cui risponderete Yes. Aquesto punto udirete l'avviso vocale e apparira l'icona del poi. premete di nuovo yes e udirete il nuovo avviso e vedrete la nuova icona. Yes di nuovo e la finestra si chiude. Premete T.Wnd. Vi appariranno delle insignificanti finestrelle colorate qua e la per lo schermo, che spariranno dopo qualche secondo.
Se quello che ho appena descritto (suoni,icone e finestrelle colorate) non avviene, vuoldire che qalcosa è andato storto.
Se tutto è a posto, premete Acrivate. Il tasto diventera verde e la croce sulla campana sparirà. La campana resta rossa.
Premete minimize e la finestra sparirà.

Ora vediamo se funziona. Lanciate medion navigator. Una volta caricato il programma, vi dovrebbero apparire alcune delle finestrelle che sono apparse durante la prova in mezzo al vostro schermo. Non allarmatevi, anzi tutto è a posto e poi observer sta funzionando. Le finestra vanno riposizionate, poi vi spiego come. Controllate che l'icona gps del navigon sia attiva (che non abbia la X rossa). Se tutto è a posto avete quasi finito.

La continuazione al prossimo capitolo.
Attenzione, se per necessità vi server il navigatore prima di aver impostato le finestrelle di poiobserver, dovete semplicemete eseguire poiobserver.exe e premete deactivate. Riaccedendo al navigatore non vedrete + le finestrelle.
Attenzione Non disattivate virtcommgr. Questo programma crea una porta virtuale che viene utilizzata dal navigatore per accedere al GPS. Se la disattiviamo il navigatore non riceverà alcun segnale a meno che non si ripristini la chiave del registro che abbiamo modificato al primo punto.

Per ora basta così! Buon divertimento.

ottimo lavoro Sanez. Sulla scrivania sembra funzionare il tutto. Domani lo provo. Immagino che il prossimo lavoro sia usare il loro editor di POI per poi salvarlo nel formato leggibile dai Poiobserver.

Solo una precisazione....
Prima della fase seguente che hai indicato...

deve essere effettuato un soft reset altimenti rimane sempre la porta seriale COM 2 in source

sanez
04-10-2005, 20:46
ottimo lavoro Sanez. Sulla scrivania sembra funzionare il tutto. Domani lo provo. Immagino che il prossimo lavoro sia usare il loro editor di POI per poi salvarlo nel formato leggibile dai Poiobserver.

Solo una precisazione....
Prima della fase seguente che hai indicato...

deve essere effettuato un soft reset altimenti rimane sempre la porta seriale COM 2 in source

No! Premendo e lasciando premuto il tasto res anche dopo un soft-reset il virtcom resta attivo. Se invece premi solo activate, dopo sft reset devi riattivare virtcom.

sanez
04-10-2005, 20:49
No! Premendo e lasciando premuto il tasto res anche dopo un soft-reset il virtcom resta attivo. Se invece premi solo activate, dopo sft reset devi riattivare virtcom.
Azz. scusa non avevo letto bene la domanda.

Si è meglio fare un soft-reset
ora lo aggiungo al tutorial

firemax
04-10-2005, 21:08
ciao ragazzi, in merito all' aggiornamento del programma poi warner per il medion nav.5 ho scritto una mail alla navigating.de. se esistesse un aggiornameno del programma, questa la risposta :

hello Mr.
The POI-Warner for Medion Navigator 5 will be available as an
free upgrade when it is available.
If you have any open questions please let me know ,
and we will properly find a solution.

Da una fugace traduzione mi sembra che dica che ci saranno aggiornamenti gratuiti quando saranno disponibili!!!!!

sarà vero che ci saranno??? e gratuiti????

bhoooo

elfunambolo
04-10-2005, 22:03
Speriamo che sia così :fagiano: :fagiano:

jamirolove
04-10-2005, 22:29
ragazzi..su questo furum c'è un ragazzo che sostiene di aver cambiato la voce sul suo medion 150 con estrema facilità....
secondo voi è possibile? io ho provato a fare vari copia e incolla di files ma la voce resta sempre quella di miss rotatoria...

http://www.poigps.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6191#37189

jami

delfino764
04-10-2005, 22:45
ragazzi..su questo furum c'è un ragazzo che sostiene di aver cambiato la voce sul suo medion 150 con estrema facilità....
secondo voi è possibile? io ho provato a fare vari copia e incolla di files ma la voce resta sempre quella di miss rotatoria...

jami

Se noti, all'inizio, dice di aver cambiato sul medion 150 che è uguale al mio 168...ergo...ppc. Non è il nostro medion, ma il pocket. Non so se va bene lo stesso

delfino764
04-10-2005, 23:35

jami

Comunque...basta incollare il chk nella cartella tomtom, avviare il software cambiare voce.....e buon...divertimento

Allnobody
05-10-2005, 01:20
tramite l'active sync puoi fare il backup, il problema è che devi restorare tramite PC.

Si con activesync in strunenti avvia backup/ripristino..........

Già, questa è la soluzione più veloce al momento, il problema è che essendo vincolato al pc come dite entrambi devo sperare che le batterie si scarichino quando sono a casa...
La cosa su cui invece rifletto, è la possibilità di editare e modificare il file di autorun che viene lanciato dalla memory card dopo un Hard Reset... se si riuscisse a fare questo, si potrebbe tentare di sostituire l'istruzione che lancia il secondo file con una che lanci il file che contiene il backup.
In effetti aprendolo con un editor di testo è possibile leggere delle stringhe testuali contenenti i nomi dei file e delle istruzioni, ma la sintassi è alquanto strana; appena ho un attimo farò qualche tentativo.
Se si riuscisse sarebbe un bel problema in meno su chi in attesa di mettere a postoil Medion 5.1 preferisce il TomTom al 4.4

BIMBOVENETO
05-10-2005, 08:18
In questi siti si parla di un cavo adattatore per PNA al fine di utilizzare TMC.

Se a qualcuno interessa....

http://gns-gmbh.com/catalog/product_info.php?cPath=28&products_id=120&osCsid=403edaf7af8e43c605e351f3a58f789c&osCsid=403edaf7af8e43c605e351f3a58f789c

http://www.dantotec.de/shop/autoladekabel-mit-tmc-empfang-medion-c-7262_7277_9873.html

firemax
05-10-2005, 09:16
ciao a tutti , il giorno dopo aver ricevuto l' email per richiesta informazioni circa l' upgrade di poi warner da 4 a 5, mi è arrivata una nuova e mail da navigating.de con una precisazione:

Hello Mr.
The Upgrade from the POI-Warner for Medion Navigator 4 to POI-Warner for Medion Navigator 5
will be totally free, but i do not know if the update from Medion Navigator 4 to version 5 from medion will
be also free of charge please ask medion for this issue.
and we will properly find a solution

cosa dice??
che l'aggiornamento da poi warner 4 a 5 sarà totalmente gratuito quandi ci sarà ma non ci sarà? e se c'è dipende dalla medion?
mi sembra che ci stiano pigliando per il :ciapet: :ciapet: :ciapet:

chi riesce a interpretare ciò che c'è scritto qui sopra???

ilkaos
05-10-2005, 09:51
ciao a tutti , il giorno dopo aver ricevuto l' email per richiesta informazioni circa l' upgrade di poi warner da 4 a 5, mi è arrivata una nuova e mail da navigating.de con una precisazione:

Hello Mr.
The Upgrade from the POI-Warner for Medion Navigator 4 to POI-Warner for Medion Navigator 5
will be totally free, but i do not know if the update from Medion Navigator 4 to version 5 from medion will

cosa dice??
che l'aggiornamento da poi warner 4 a 5 sarà totalmente gratuito quandi ci sarà ma non ci sarà? e se c'è dipende dalla medion?

fire, quello che ti dice é che il l´update per il poi warner sará free. Quello che non sa é se l´upgrade da medion navigator 4 a medion navigator 5 sará gratis...
La risposta la sai giá... l´importante é che il poi warner sia gratis!!!

ilkaos
05-10-2005, 09:51
In questi siti si parla di un cavo adattatore per PNA al fine di utilizzare TMC.

Se a qualcuno interessa....

http://gns-gmbh.com/catalog/product_info.php?cPath=28&products_id=120&osCsid=403edaf7af8e43c605e351f3a58f789c&osCsid=403edaf7af8e43c605e351f3a58f789c

http://www.dantotec.de/shop/autoladekabel-mit-tmc-empfang-medion-c-7262_7277_9873.html

Carina come cosa, ma 79 Eurini mi gira un po´ il :ciapet: ....

jamirolove
05-10-2005, 10:08
Carina come cosa, ma 79 Eurini mi gira un po´ il :ciapet: ....

Purtroppo il mulo, seppur forte, non è ancora attrezzato a trasportare Hardware!!! ahaha ;)

BIMBOVENETO
05-10-2005, 10:47

Hello Mr.

cosa dice??

Ma quando esce l'upgrade della Poiwarner....azzarola. Per navigon 5.1 della Transonic si e per noi NO! :muro: :muro:
Comunque Firemax io ho sempre la sensazione che non faranno molto. Nel senso che poiwarner per la versione 5 è uscita da un po' ma Transonic per funzionare ha effettuato un aggiornamento del software alla 5.1 mentre con il loro Navigon 5 non funzionava
E se fosse che Poiwarner volevano dire che quando Medion farà la versione 5.1 funzionerà anche l'attuale Poiwarner e verrà rilasciato gratuitamente per i vecchi acquirenti del Poiwarner?

BIMBOVENETO
05-10-2005, 10:52
Azz. scusa non avevo letto bene la domanda.

Si è meglio fare un soft-reset
ora lo aggiungo al tutorial

Tranquillo....
Stamane l'ho provato ma non ho trovato autovelox e quindi non so cosa succede nell'avvicinarsi al POI. Funziona regolarmente comunque per quanto riguarda segnalazione di velocità, altitudine e numero di sateliti agganciati.
Ho provato a creare dei POI compatibili con POICONFIGURATOR ma avevo poco tempo ed ho dovuto rinunciarci. Il problema principale cmq era capire come convertirli nel formato .osb digerito da Poiobsever.

firemax
05-10-2005, 10:54
E se fosse che Poiwarner volevano dire che quando Medion farà la versione 5.1 funzionerà anche l'attuale Poiwarner e verrà rilasciato gratuitamente per i vecchi acquirenti del Poiwarner?

bimbo, anche io penso la stessa cosa, ma ho dei seri dubbi che rilascino una versione free, anche se chi come me il poi warner l'ha acquistato e pagato, sarebbe giusto che rilascino l' aggiornamento in forma gratuita.

ilkaos
05-10-2005, 11:54
bimbo, anche io penso la stessa cosa, ma ho dei seri dubbi che rilascino una versione free, anche se chi come me il poi warner l'ha acquistato e pagato, sarebbe giusto che rilascino l' aggiornamento in forma gratuita.

ALT! Leggiamo bene:

Primo concetto:
l´upgrade da poiwarner per navigon 4 al navigon 5 sará completamente gratuito.
Secondo concetto:
non so se l´upgrade da medion navigon 4 alla versione 5 di Medion sará anch´esso gratuito. Chieda alla Medion.

Stiamo parlando di due compagnie diverse: medion che sviluppa un software di navigazione ad hoc (o lo fa sviluppare da navigon) e poi warner che crea un supporto compatibile a questo software.
La domanda da porgli sarebbe:
Ho appena installato medion navigator 5. Il vostro poi warner per la versione compatibile non funziona. Quando sviluppate il nuovo software per la versione 5?

A loro non deve interessare nulla se medion commercialmente decide di far pagare l´aggiornamento o meno.
Devono garantire il funzionamento di poiwarner su MEDION NAVIGON 5.

Spero di essere stato chiaro...

sanez
05-10-2005, 12:28
Tranquillo....
Stamane l'ho provato ma non ho trovato autovelox e quindi non so cosa succede nell'avvicinarsi al POI. Funziona regolarmente comunque per quanto riguarda segnalazione di velocità, altitudine e numero di sateliti agganciati.
Ho provato a creare dei POI compatibili con POICONFIGURATOR ma avevo poco tempo ed ho dovuto rinunciarci. Il problema principale cmq era capire come convertirli nel formato .osb digerito da Poiobsever.

Il formato .obs lo si crea tramite poi-butcher, una procedura un po complicata all'inizio, ma credo affrontabile. Quello che ci manca, per il momento, è l'agiunta delle icone sulla mappa. In pratica bisogna creare o modificare i POI di navigon/medion perchè visualizzi anche le icone degli autovelox. Se dai un'occhiata al file scaricato da poigps, noterai che c'è una serie di files Mypois. Quelle sono le icone da inserire in navigon. Quello che sta facendo poiobserver è la sola segnalazione audio. Io ho avuto modo di incrociare alcuni autovelox, è tutto funziona. L'unica cosa, ma credo che dipenda dalle impostazioni di poi-observer, è che mi avvisa circa 1000m prima dell'autovelox, e mi visualizza l'icona fino a 750-800mt di distanza, dopo di che sparisce. Naturalmente in questo modo, non è possibile localizzare esattamente il POI, ma una volta installate le icone nella mappa sarà possibile.

sanez
05-10-2005, 12:34
ALT! Leggiamo bene:

Primo concetto:
l´upgrade da poiwarner per navigon 4 al navigon 5 sará completamente gratuito.
Secondo concetto:
non so se l´upgrade da medion navigon 4 alla versione 5 di Medion sará anch´esso gratuito. Chieda alla Medion.

Stiamo parlando di due compagnie diverse: medion che sviluppa un software di navigazione ad hoc (o lo fa sviluppare da navigon) e poi warner che crea un supporto compatibile a questo software.
La domanda da porgli sarebbe:
Ho appena installato medion navigator 5. Il vostro poi warner per la versione compatibile non funziona. Quando sviluppate il nuovo software per la versione 5?

A loro non deve interessare nulla se medion commercialmente decide di far pagare l´aggiornamento o meno.
Devono garantire il funzionamento di poiwarner su MEDION NAVIGON 5.

Spero di essere stato chiaro...

L'upgrade da medion nav 4 a medion nav 5 non solo non sarà gratuito, ma non è previsto, a meno che Medion non decida di metterlo in vendita, ma mi pare che con le versioni precedenti non sia avvenuto.
(upgrade= cambio versione da 4 .x a 5.x, update=aggiornamento della stessa versione da 5.0 a 5.x)
Sarà invece gratuito l'update da medion nav 5 a medion nav 5.X.
Il rilascio di poiwarner funzionante dipende solo da quando medion si degnerà di rilasciare l'update alla versione 5.x.

ilkaos
05-10-2005, 12:41
L'upgrade da medion nav 4 a medion nav 5 non solo non sarà gratuito, ma non è previsto, a meno che Medion non decida di metterlo in vendita, ma mi pare che con le versioni precedenti non sia avvenuto.
(upgrade= cambio versione da 4 .x a 5.x, update=aggiornamento della stessa versione da 5.0 a 5.x)
Sarà invece gratuito l'update da medion nav 5 a medion nav 5.X.
Il rilascio di poiwarner funzionante dipende solo da quando medion si degnerà di rilasciare l'update alla versione 5.x.

Sanez, non importa che sia l´upgrade dal 4 al 5 o il sistema completo.
Siamo tutti in possesso del MEDION NAVIGON 5!
Dobbiamo insistere per avere l´upgrade dal poi warner per navigon 4 a quello per navigon 5.

sanez
05-10-2005, 12:52
Sanez, non importa che sia l´upgrade dal 4 al 5 o il sistema completo.
Siamo tutti in possesso del MEDION NAVIGON 5!
Dobbiamo insistere per avere l´upgrade dal poi warner per navigon 4 a quello per navigon 5.

E' qua che ti sbagli. Dobbiamo insistere per avere medion/nav 5.x, in quanto poi-warner non funzionerà mai su medion/nav 5.0.
Tutti contunuano a tempestare navigating.de chiedendo di poi-warner, ma il problema è da un'altra parte. Hai sentito qualcuno parlare o chiede info a Medion? no! E sai perchè? Semplicemente non rispondono.

ilkaos
05-10-2005, 13:02
E' qua che ti sbagli. Dobbiamo insistere per avere medion/nav 5.x, in quanto poi-warner non funzionerà mai su medion/nav 5.0.
Tutti contunuano a tempestare navigating.de chiedendo di poi-warner, ma il problema è da un'altra parte. Hai sentito qualcuno parlare o chiede info a Medion? no! E sai perchè? Semplicemente non rispondono.

Sanez, te lo riposto:

be also free of charge

Qui parla dell´aggiornamento dal 4 al 5.... Non vedo nessun riferimento al 5.x.
Altrimenti il poi warner sarebbe giá compatibile, come abbiamo giá constatato. PEnso che Medion, Navigon e la software house di poiwarner siano in stretto contato tra loro e ogniuno sappia cosa é giá in commercioe cosa no.
Sanno bene che sul medion gira il navigon navigator 5.1 con il problema del satellite(risolvibile con uno smart cracker che prima o poi arriverá). Perquesto motivo molto probabilmente, Medion non rilascerá nemmeno l´upgrade al 5.1 (pensi che loro non seguano le discussioni online sui propri prodotti?). Quindi, poiwarner probabilmente svilupperá il software per medion navigator 5.

Volevo anche ricordarti che i medion in commercio adesso (PNA 220 e 220T) montano di serie il medion navigon 5. Quindi poiwarner é "necessario" averlo compatibile con il medion navigon 5. Se medion decidesse mai di rilasciare un aggiornamento software a pagamento, non so quanti lo farebbero. Questo significa che i software di navigazione in commercio sarebbero tutti Medion navigator 5. Poi warner si deve allineare se vuole dare un servizio e "vendere" ulteriori licenze... Questa é la legge di mercato...

BIMBOVENETO
05-10-2005, 13:26
Sanez, te lo riposto:

be also free of charge

Qui parla dell´aggiornamento dal 4 al 5.... Non vedo nessun riferimento al 5.x.
Altrimenti il poi warner sarebbe giá compatibile, come abbiamo giá constatato. PEnso che Medion, Navigon e la software house di poiwarner siano in stretto contato tra loro e ogniuno sappia cosa é giá in commercioe cosa no.
Sanno bene che sul medion gira il navigon navigator 5.1 con il problema del satellite(risolvibile con uno smart cracker che prima o poi arriverá). Perquesto motivo molto probabilmente, Medion non rilascerá nemmeno l´upgrade al 5.1 (pensi che loro non seguano le discussioni online sui propri prodotti?). Quindi, poiwarner probabilmente svilupperá il software per medion navigator 5.

Volevo anche ricordarti che i medion in commercio adesso (PNA 220 e 220T) montano di serie il medion navigon 5. Quindi poiwarner é "necessario" averlo compatibile con il medion navigon 5. Se medion decidesse mai di rilasciare un aggiornamento software a pagamento, non so quanti lo farebbero. Questo significa che i software di navigazione in commercio sarebbero tutti Medion navigator 5. Poi warner si deve allineare se vuole dare un servizio e "vendere" ulteriori licenze... Questa é la legge di mercato...

Ilkaos ma guarda che per un certo periodo il transonic 4000 è stato venduto con la versione 5.0 e poiwarner non funzionava. Dal momento che hanno fatto la versione 5.1 il poiwarner gira.
Ed io penso che Poiwarner dica che la stessa cosa sarà per Medion. Dicono noi abbiamo già Poiwarner che funziona con la versione 5.1 della Navigon. Se Medion upgrada da 5.0 a 5.1 lo sarà anche per loro.

filgamba
05-10-2005, 14:09
Tutta la procedura indicata mi sembra complicatissima...... :help: :doh: :muro:
E poi da rifare al primo hard reset!!!!!!! speriamo che navigon e poi warner si mettano d'accordo in fretta......... altrimenti finisce mi becco qualche bella multa....... :cry: :cry:

ilkaos
05-10-2005, 14:13
Ilkaos ma guarda che per un certo periodo il transonic 4000 è stato venduto con la versione 5.0 e poiwarner non funzionava. Dal momento che hanno fatto la versione 5.1 il poiwarner gira.
Ed io penso che Poiwarner dica che la stessa cosa sarà per Medion. Dicono noi abbiamo già Poiwarner che funziona con la versione 5.1 della Navigon. Se Medion upgrada da 5.0 a 5.1 lo sarà anche per loro.

ok bimbo, ma mi viene in mente questo:
se maometto non va dalla montagna, la montagna va da maometto...
É chiaro che uno dei due fará il passo... ma tornate al mio discorso. o avremo medion navigon 5 con poi warner o madion navigon 5.1 con poiwarner...
Vi ricordo che ció che stiamo usando ora é navigon 5.1. Penso che se Medion svilupperá il 5.1 non ci saranno tutte le protezioni che ci sono sulla versione di navigon. Non ci sono mai state... voi che dite?

filgamba
05-10-2005, 14:45
É chiaro che uno dei due fará il passo... ma tornate al mio discorso. o avremo medion navigon 5 con poi warner o madion navigon 5.1 con poiwarner...
Vi ricordo che ció che stiamo usando ora é navigon 5.1. Penso che se Medion svilupperá il 5.1 non ci saranno tutte le protezioni che ci sono sulla versione di navigon. Non ci sono mai state... voi che dite?

ilkaos sono d'accordo con te, ma il problema è sempre "quando"??? :sofico:
In realtà io ora prefersico usare medion navigon 5.0, in quanto mentre viaggio non posso riaccendere ogni 15 min il medio per far ripartire il gps!!!! rinuncio ai poi. e aspetto.........

sanez
05-10-2005, 15:50
Il ilkaos, credo che siamo su punti di vista differenti, ma a mio parere non è un problema di volontà. Poiwarner avrebbe tutto l'interesse del mondo a rendere compatibile il suo software col medion nav5, altrimenti non potrebbe vendere nessuna nuova licenza a chi ha comprato un pna medion recentemente. Il problema è che probabilmente non puo tecnicamente e materialmente farlo. Con questo credo che non ci sarà nessuna montagna che andrà da maometto. Ma ripeto che si tratta solo di punti di vista differenti. Speriamo solo che la cosa sui risolva in tempi brevi.

Occhio
05-10-2005, 16:06
lo schermo è buono?

ilkaos
05-10-2005, 16:06
Il ilkaos, credo che siamo su punti di vista differenti, ma a mio parere non è un problema di volontà. Poiwarner avrebbe tutto l'interesse del mondo a rendere compatibile il suo software col medion nav5, altrimenti non potrebbe vendere nessuna nuova licenza a chi ha comprato un pna medion recentemente. Il problema è che probabilmente non puo tecnicamente e materialmente farlo. Con questo credo che non ci sarà nessuna montagna che andrà da maometto. Ma ripeto che si tratta solo di punti di vista differenti. Speriamo solo che la cosa sui risolva in tempi brevi.

condivido sanez. Quello che voglio farti capire é che é una pura scelta commerciale. Non penso ci siano limiti tecnici a trovare compatibilitá con il 5.
Il problema é creare o meno due versioni di poi warner (le spese di sviluppo non verranno probabilmente coperte dagli introiti delle licenza).
Quello che penso io é che faranno un accordo con medion:
Medion rilascerá l´aggiornamento 5.1 oppure no? Nonpenso ce ne sia bisogno, visto che la ver 5 funziona bene.
Se mai dovesse farlo (probabilmente la scelta é ancora da prendere), allora poi warner non sará nemmeno toccato (dalla v 2.89 é compatibile con navigon 5.1).
Se invece medion deciderá di non rilasciare nessuna patch, allora si dovranno mettere di buona lena e tirare fuori una versione compatibile.
Ora, io non conosco in dettaglio le differenza tra la versione 5 e la 5.1. Se qualcuno é in grado di elencarmele, forse facciamo un discorso ancora piú articolato e riusciamo FORSE anche a capire le decisioni di medion.

Il problema non mi sembra poi cosí grosso... o riceveremo a breve la ver 5.1 di medion (sono sicuro al 95% che sará free), oppure svilupperanno il poi warner compatibile al 5 (da quanto ho capito giá in studio. Per questo dico che probabilmente medion NON rilascerá la versione 5.1... sarebbero stupidi a sprecare risorse su un software giá morto ancora prima di nascere). Capisci ora cosa intendo?

Ma staremo a vedere.... Dai tedeschi c´é da aspettarsi di tutto...

ilkaos
05-10-2005, 16:13
lo schermo è buono?

occhio, sul mio sito trovi una bella recensione sul medion... dacci un occhio :D :D

noi siamo possessori del medion... come facciamo a consigliartene un altro?
:cool: :)

firemax
05-10-2005, 16:56
a questo punto mi sembra controproducente per la house di poi warner non rilasciare una versione compatibile per il navigator 5, io continuerò a scrivere e visitare il loro sito in attesa di nuovi sviluppi.

Occhio
05-10-2005, 16:56
audio?
display?

firemax
05-10-2005, 17:00
audio?
display?
OCCHIOOOOO vai sul sito di ilkaos, li trovi tutte le risposte che cerchi. :muro: :muro: :muro:

filgamba
05-10-2005, 17:03
a questo punto mi sembra controproducente per la house di poi warner non rilasciare una versione compatibile per il navigator 5, io continuerò a scrivere e visitare il loro sito in attesa di nuovi sviluppi.

lo stesso sto facendo io.
Speriamo che a furia di mail si sveglino :Prrr:

delfino764
05-10-2005, 17:08
Dopo gli ultimi post letti, ho la mente leggermente annebbiata. Ma la cosa più semplice per tutti noi, lasciando perdere ma tenendo sott'occhio le decisioni dei potenti, non sarebbe perfezionare il poiobserver ed usarlo con il 5, in attesa di eventuali sviluppi del 5.1 e del poiwarner?

gladiatore65
05-10-2005, 17:21
ciao ragazzi
ho una domanda:

Ho notato che il mio pnpda 200 ultimamente che la freccia indicante il veicolo in fase di navigazione, non si trova proprio in corrispondenza del luovo reale. Ossia il navigatore si aggiorna con più lentezza. Per meglio dire: se mi trovo (in corsa ovviamente) a dovere svoltare a dx in via tot dei toti il navigatore mi indica che mi trovo 10-20 m più indietro e forse più (ovviamente collegato anche alla velocità di marcia.
L'avevo notato un pò dopo aver installato POI WARNER ed ora dopo aver riesumato wince di piu. Cosa puo essere ??

Grazie
premetto: sono ancora allo stadio originale ossia con il 4.4 (non ho installato niente di nuovo).

firemax
05-10-2005, 17:32
ciao ragazzi
ho una domanda:

Ho notato che il mio pnpda 200 ultimamente che la freccia indicante il veicolo in fase di navigazione, non si trova proprio in corrispondenza del luovo reale. Ossia il navigatore si aggiorna con più lentezza. Per meglio dire: se mi trovo (in corsa ovviamente) a dovere svoltare a dx in via tot dei toti il navigatore mi indica che mi trovo 10-20 m più indietro e forse più (ovviamente collegato anche alla velocità di marcia.
L'avevo notato un pò dopo aver installato POI WARNER ed ora dopo aver riesumato wince di piu. Cosa puo essere ??

Grazie
premetto: sono ancora allo stadio originale ossia con il 4.4 (non ho installato niente di nuovo).

ho avuto anche io quel problema, e ho provato a ridurre all'osso la visualizzazione dei poi, lasciando solo i più importanti. con il poi warner quel problema è noto.

PEDRO6
05-10-2005, 21:33
ciao sto provando ad aggiornare alla 5.1.ho scaricato il file dal sito l'ho scompattato e all'interno della cartella ho trovatotre file,uno pdf uno con un icona che sembrano due frecce(dovrebbe essere l'eseguibile) e uno zippato (quall'e' il file cab?)ho provato a creare la cartella nominata mnav e a copiarle all'interno il file zippato e l'altro con le due frecce poi sono andato con l'explorer a trovare i due file e ad aprirli ma mi dice is not a valid windows ce aplication .dove sbaglio

up come mai nessuno mi risponde?

Occhio
05-10-2005, 21:48
non è un gran che

filgamba
05-10-2005, 22:05
non è un gran che

io mi trovo bene! :fagiano:

ottimo rapporto qualità prezzo

pep21
05-10-2005, 23:47
non è un gran che
Vedi, in questo topic sono tutti o quasi possessori felici del Medion, per vari motivi, posso dartene 3 o 4 di buoni, poi valuta un po tu: ha un buon sistema di navigazione(navigon), è un PNA che a detta degli esperti è + veloce di un PDA (ma non ho mai provato un PDA, sono stato in fiducia) , ha una scheda capiente da 512mb (io ci metto metà di musica mp3) e quindi risparmi sull'acquisto di un lettore mp3 che costa ancora troppo (per me) ed è + bello perchè ha un display maggiore e con 65.0000000 di colori , ci puoi mettere il TOMTom se ti va (non in tutti lo puoi fare) e poi giochi, applicazioni e anche un lettore Divx; è + maneggevole e pratico del "tomtom go" (che costa quasi il doppio!!! :eek: )

Tutto questo per la modica cifra di 350 eurini circa... :)

fai un po tu

... e se aspetti un po arriva pure con TMC integrato a detta di un amico di Bimbo...Tale ulisse :cool:

:D :D :D vero bimbo? ;)

BIMBOVENETO
06-10-2005, 08:02
... e se aspetti un po arriva pure con TMC integrato a detta di un amico di Bimbo...Tale ulisse :cool:

:D :D :D vero bimbo? ;)

Verissimo..ne ho parlato con lui proprio ieri sera a cena...intimamente... :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

gladiatore65
06-10-2005, 08:15
ho avuto anche io quel problema, e ho provato a ridurre all'osso la visualizzazione dei poi, lasciando solo i più importanti. con il poi warner quel problema è noto.

Infatti,
Visualizzo i più essenziali e.... vitali :D.
Proverò proprio a togliere dalla rubrica dei POI quelli che sono caricati e che non utilizzo (tipo ristoranti ed altro).
Grazie

ilkaos
06-10-2005, 09:04
Verissimo..ne ho parlato con lui proprio ieri sera a cena...intimamente... :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

cos´é questa novitá che mi sono perso, giovanotti???

elfunambolo
06-10-2005, 09:35
:sbavvv: :asd: :asd:

highlander75
06-10-2005, 12:29
Ciao a tutti, non so se vi è capitato di riporre il palmare x qualche tempo e poi riprenderlo con la sgradita sorpresa che a batteria scarica si perdono i programmi istallati.
a me è già successo 2 volte con il TomTom, come si fa ad evitarlo?

firemax
06-10-2005, 12:43
Ciao a tutti, non so se vi è capitato di riporre il palmare x qualche tempo e poi riprenderlo con la sgradita sorpresa che a batteria scarica si perdono i programmi istallati.
a me è già successo 2 volte con il TomTom, come si fa ad evitarlo?

puoi evitarlo solamente dandogli un po di benzina ogni tanto, si scarica in un mese circa, fai in modo di ricaricarlo prima.

firemax
06-10-2005, 12:45
c'è di nuovo che forse c'è un nuovo amore in vista... :happy: :happy:

BIMBOVENETO
06-10-2005, 12:49
c'è di nuovo che forse c'è un nuovo amore in vista... :happy: :happy:

Non direi proprio............Se prorpio dovrei scegliere preferisco Polifemo! :D :D

delfino764
06-10-2005, 13:19

No. Non ti sei perso niente, è in un altro forum...come sono belli insieme..... :oink: :ciapet: :sbonk: :smack:

ilkaos
06-10-2005, 13:29
No. Non ti sei perso niente, è in un altro forum...come sono belli insieme..... :oink: :ciapet: :sbonk: :smack:

va bhé... essendo io fedelissimo di questo forum (anche perché il tempo a disposizione é ben poco e preferisco stare tra la gentaglia di questa combriccola!) e non avendone frequentato nessun altro... Qualche buon anima che mi dica di che tipo di "donna" parliamo?! :oink: :ave: :boh: :nonio: :flower:

BIMBOVENETO
06-10-2005, 13:41
va bhé... essendo io fedelissimo di questo forum (anche perché il tempo a disposizione é ben poco e preferisco stare tra la gentaglia di questa combriccola!) e non avendone frequentato nessun altro... Qualche buon anima che mi dica di che tipo di "donna" parliamo?! :oink: :ave: :boh: :nonio: :flower:

Ivan non ti sei perso niente. In pratica sul forum solopalmari ho avuto una discussione con un certo Ulisse che continuava a sparare cazzate tremende e cosi ad un certo punto ho perso la pazienza e ho dovuto smascherarlo.
In pratica è iniziata una piccola discussione ma alla fine la gente che ha letto aveva potuto capire che lui era dalla parte del torto ed a quel punto ho lasciato stare.

maxoxia
06-10-2005, 13:45
ciao a tutti,
di tanto in tanto compaio... :D

Avrei un quesito per quel " :winner: Mostro :winner: " di conoscenza (GURU dei Navigatori) de IlKaos.
Non voglio creare incidenti diplomatici e quindi aggiungo all'elenco dei"GURU" anche il grande Bimboveneto.

Ho la possibilità di acquistare un Acer n35, premetto che ho il Mitico Medion 200 (una bomba) e vorrei capire se sul n35 si possono installare le mappe navigon che utilizzo sul 200. :help:

Credetemi, è l'unica cosa che mi trattiene dall'acquistare l'n35!

Ho provato sia tomtom 5.5 che viaMichelin, ma non mi hanno soddisfatto come navigon 4.4 "allestito" con poiwarner. :mbe:

Grazie in anticipo

Maxoxia

ilkaos
06-10-2005, 14:39
Ivan non ti sei perso niente. In pratica sul forum solopalmari ho avuto una discussione con un certo Ulisse che continuava a sparare cazzate tremende e cosi ad un certo punto ho perso la pazienza e ho dovuto smascherarlo.
In pratica è iniziata una piccola discussione ma alla fine la gente che ha letto aveva potuto capire che lui era dalla parte del torto ed a quel punto ho lasciato stare.

uno SCALEA clone?

Ma i rompi co*****i non muoiono mai???

ilkaos
06-10-2005, 14:46
ciao a tutti,
di tanto in tanto compaio... :D

Avrei un quesito per quel " :winner: Mostro :winner: " di conoscenza (GURU dei Navigatori) de IlKaos.
Non voglio creare incidenti diplomatici e quindi aggiungo all'elenco dei"GURU" anche il grande Bimboveneto.

Ho la possibilità di acquistare un Acer n35, premetto che ho il Mitico Medion 200 (una bomba) e vorrei capire se sul n35 si possono installare le mappe navigon che utilizzo sul 200. :help:

Credetemi, è l'unica cosa che mi trattiene dall'acquistare l'n35!

Ho provato sia tomtom 5.5 che viaMichelin, ma non mi hanno soddisfatto come navigon 4.4 "allestito" con poiwarner. :mbe:

Grazie in anticipo

Maxoxia

Ciao Max,

non vorrei dire una ca***a ma penso che le mappe del medion non siano compatibili. Ma se vuoi utilizzare il navigon, penso tu possa usare tranquillamente addirittura il navigon 5 lí sopra....
chiaramente con le mappe navigon originali e non quelle adattate per medion.

maxoxia
06-10-2005, 15:10
grazie x il chiarimento.

Quindi pensi che se io provassi ad utilizzare le mappe 4.4 europa magari prese nella "stalla".

Purtroppo ho ancora problemi con il pc di casa, ma il tuco (saluti saluti) mi ha fornito il nav 5 di cui tanto si parla ultimamente... intendi quello?

Grazie

Maxoxia

ilkaos
06-10-2005, 15:28
grazie x il chiarimento.

Quindi pensi che se io provassi ad utilizzare le mappe 4.4 europa magari prese nella "stalla".

Purtroppo ho ancora problemi con il pc di casa, ma il tuco (saluti saluti) mi ha fornito il nav 5 di cui tanto si parla ultimamente... intendi quello?

Grazie

Maxoxia

ATTENZIONE alla famosa differenza tra i software per PNA e ppc....

é l´unico consiglio che posso darti..
Se conosci qualcuno che ha un ppc, prova a installare il navigon con le relative mappe per vedere se é tutto ok primo di comprarlo pe niente...

BIMBOVENETO
06-10-2005, 15:56
Ciao Max,

non vorrei dire una ca***a ma penso che le mappe del medion non siano compatibili. Ma se vuoi utilizzare il navigon, penso tu possa usare tranquillamente addirittura il navigon 5 lí sopra....
chiaramente con le mappe navigon originali e non quelle adattate per medion.

Confermo....(e non sono un guru......ma uno dei tanti..credimi... :D :D e pure molto educato e solo Ulisse mi aveva un pò rotto le p....e) ciò che ha detto Ilkaos.
Di sicuro avrai meno problemi con Navigon Mobile mentre con Medion Navigator rimane un minimo dubbi anche se a parer mio dovrebbe andare lo stesso.
Ma solo nel primo caso vinci come "premio" anche il Poiwarner e non è poco!
Tra l'altro se non ricordo male qualcuno qui ha già un Acer 35....forse Delfino?

galassim
06-10-2005, 17:12
un salutone a tutti scusate per la mia assenza presto sarò di nuovo fra di voi.(troppo lavoro..........)

filgamba
06-10-2005, 18:30
A chi possa interessare, stasera ho trovato in magazzino il medion navigator 5.0 con mappe europa.

Ciao

firemax
06-10-2005, 19:00
A chi possa interessare, stasera ho trovato in magazzino il medion navigator 5.0 con mappe europa.

Ciao
è lo stesso che ho visto io da circa 2 gb?

delfino764
06-10-2005, 19:08
Tra l'altro se non ricordo male qualcuno qui ha già un Acer 35....forse Delfino?

No Bimbo. Avevo chiesto un consiglio, visto che posso avere o il medion ppc o l'acer N35 ad un buon prezzo, dando il medion pna 200. Voi cosa avreste fatto?
Piccolo neo è che se mi decidessi, l'offerta mi è sempre valida, vorrei eventualmente prenderlo con navigon mobile 5 bundle, così da non avere problemi con la 5.1, ma a quanto ho visto al momento eccetto il qtek, nessun dei due pda è già fornito del navigon 5

czame
06-10-2005, 19:10
Ciao, non ricordo a quale pagina del 3D ho letto del MN5, e avrei bisogno di un paio di info: già lo uso su un PPC 150 e vorrei installarlo anche su un MDPNA 200. Ho i 2 DVD originali e mi chiedevo se la stessa versione posso usarla per il 200 (mi porto avanti con la richiesta perchè l'avrò solo fra qualche oretta e domani devo farci una "presentazione"). :D

In sostanza mi basterebbe sapere se posso installarlo liscio-liscio oppure devo leggermi da qualche parte più indietro come settare qualche particolare parametro o se magari mi servirà qualche file in particolare... grazieeeee! :)

firemax
06-10-2005, 19:17
In sostanza mi basterebbe sapere se posso installarlo liscio-liscio oppure devo leggermi da qualche parte più indietro come settare qualche particolare parametro o se magari mi servirà qualche file in particolare... grazieeeee! :)

L' E' MICA BON....

Tuco_77
06-10-2005, 19:23
:muro: Comunque io continuo a non capirci niente :muro:
Fino a quando non vedrò sul sito di Ilkaos novità andrò avanti con il mio 4.4+PW

filgamba
06-10-2005, 19:35
è lo stesso che ho visto io da circa 2 gb?

2.19 gb ma non mi pare che ci sia ancora tutto....

firemax
06-10-2005, 19:43

si, ti ho visto, 6 in coda.

elfunambolo
06-10-2005, 21:59

Allora ci vuole una SD da 3Gb,dico bene? :confused:

czame
06-10-2005, 22:06
L' E' MICA BON....

Grazie, credo d'aver capito... :)

PEDRO6
06-10-2005, 22:33
ciao sto provando ad aggiornare alla mn 5.1.ho scaricato il file dal sito medion l'ho scompattato e all'interno della cartella ho trovato tre file,uno pdf uno con un icona che sembrano due frecce(dovrebbe essere l'eseguibile) e uno zippato (quall'e' il file cab?)ho provato a creare la cartella nominata mnav e a copiarle all'interno il file zippato e l'altro con le due frecce poi sono andato con l'explorer a trovare i due file e ad aprirli ma mi dice is not a valid windows ce aplication .dove sbaglio

pep21
07-10-2005, 00:32
Ciao Pedro, non serve che crei la cartella mnav, puoi lanciare l'eseguibile da PC, che si arrangia a copiare il cab dentro la sd ( e dopo devi fare un hard reset per installare).
Oppure puoi copiare il CAB (che sarebbe quello che tu chiami file zippato) dentro la sd e poi fare un hard reset per installarlo.

Ma a qualcuno funziona il 5.1 ?

P.S. quando ti dice che non è un'applicazione di Win CE valida significa che lo devi lanciare da PC.

maxoxia
07-10-2005, 08:56
Confermo....(e non sono un guru......ma uno dei tanti..credimi... :D :D e pure molto educato e solo Ulisse mi aveva un pò rotto le p....e) ciò che ha detto Ilkaos.
Di sicuro avrai meno problemi con Navigon Mobile mentre con Medion Navigator rimane un minimo dubbi anche se a parer mio dovrebbe andare lo stesso.
Ma solo nel primo caso vinci come "premio" anche il Poiwarner e non è poco!

Grazie dell'informazione... :mano:

Non ho mai dubitato sulla cortesia di chi frequenta questo 3d, fatto salvo qualcuno che risultava alquanto invadente... :blah:

A dire il vero anche io ricordo qualcosa del genere, ma non ricordio chi!

Cortesemente se Delfino o chi sia ha la possibilità di rispondermi, perchè purtroppo non ho modo di testare preventivamente.. :boh:

non ho molto tempo, in quanto è pezzo unico in un negozio diciamo "poco visibile" ma non penso rimanga li in eterno.

Attendo fiducioso. :ave:

Grazie in anticipo

Maxoxia

jamirolove
07-10-2005, 09:57
Non so quanto possa ancora interessare ma volevo dare la mia conferma sulla bontà di MN5, l'ho provato in varie situazioni di viaggio ed è notevolmente migliorato rispetto al 4.4 su tutti i fronti:
Mappe molto più aggiornate
POI aggiornati
scorrevolezza della grafica 2D favolosa
scorrevolezza e visualizzazione 3D bellissima
aggancia i satelliti meglio e più velocemente di prima
nessun rallentamento nei ricalcoli di tragitto

forse l'unico piccolissimo neo mi pare essere una certa arretratezza del cursore rispetto al punto reale in cui ci si trova.

ciao a tutti
jami

ps. l'altro grande NEO e non poter più usare POiWarner :muro:

BIMBOVENETO
07-10-2005, 10:24
Non so quanto possa ancora interessare ma volevo dare la mia conferma sulla bontà di MN5, l'ho provato in varie situazioni di viaggio ed è notevolmente migliorato rispetto al 4.4 su tutti i fronti:
Mappe molto più aggiornate
POI aggiornati
scorrevolezza della grafica 2D favolosa
scorrevolezza e visualizzazione 3D bellissima
aggancia i satelliti meglio e più velocemente di prima
nessun rallentamento nei ricalcoli di tragitto

forse l'unico piccolissimo neo mi pare essere una certa arretratezza del cursore rispetto al punto reale in cui ci si trova.

ciao a tutti
jami

ps. l'altro grande NEO e non poter più usare POiWarner :muro:

Ormai siamo tutti d'accordo su questo, soprattutto sull'ultimo punto. :cry: :cry:
Ad ogni modo Mavigon 5.1 del Transonic in modalità ampliata del menu aveva qualcosetta in più: per esempio sulle strade principali riportava i limiti di velocità ben visibile sul display ed al superamento della velocità si affiancava un punto esclamativo ed un avviso vocale. Ed inoltre funzionava Poiwarner.
Morale? La medion non si impegna......abbastanza! :cool: :cool: :cool:

deejaysb
07-10-2005, 11:21
Ciao ragazzi, volevo avere un paio di info veloci: (PNA 150)
1. Esiste un sw simile a poi warner free ?
2. Dove posso scaricare la navigator 5 o sup se ne vale la pena (le mappe del
4.4 sono compatibili con il 5 o sup ?
3. Ho sbloccato il pna 150 ma ogni volta che avvio navigator 4.4 la taskbar di
win ce sparisce

Grazzie mille ragazzi :)

filgamba
07-10-2005, 11:26
Ciao ragazzi, volevo avere un paio di info veloci: (PNA 150)
1. Esiste un sw simile a poi warner free ?
2. Dove posso scaricare la navigator 5 o sup se ne vale la pena (le mappe del
4.4 sono compatibili con il 5 o sup ?
3. Ho sbloccato il pna 150 ma ogni volta che avvio navigator 4.4 la taskbar di
win ce sparisce

Grazzie mille ragazzi :)

ciao, per il punto 3 ti consiglio di rifarti al sito di Ilkaos, li è descritta tutta la procedura. la taskbar sperisce quando avvi un programma, è per questo che si mette sul desktop il collegamento al file che la fa tornare.

1) esiste poiobserv (o qualcosa del genere) ma è una procedura un po' complessa. guarda una 50 di post indietro

2) ogni mappa è compatibile solo con la versione per cui è progettata. esiste la versioen 5.0 di medion navigator o la versioen 5,1 di navigon navigator: con la prima non funziona poi warner, la seconda blocca la ricezioen dei satelliti dopo 15/20 min che si usa. I programmi non si possono scaricare ma comperare :doh: :sofico:
ciao

pep21
07-10-2005, 12:07
Ho provato ad installare navigon 5.1 per PNA, l'operazione sembra andata a buon fine, ma per il calcolo del tragitto ha sempre il problema della prima svolta che la dà come arrivo, nonostante abbia inserito il seriale compatibile.
Qualcuno sa se si può migliorare la cosa?

filgamba
07-10-2005, 12:32
Ho provato ad installare navigon 5.1 per PNA, l'operazione sembra andata a buon fine, ma per il calcolo del tragitto ha sempre il problema della prima svolta che la dà come arrivo, nonostante abbia inserito il seriale compatibile.
Qualcuno sa se si può migliorare la cosa?

il seriale non è compatibile. non hai acquistato la licenza giusta. leggi i post di ca. 10 gg fa. ciao

maxoxia
07-10-2005, 14:17
Grazie dell'informazione... :mano:

Non ho mai dubitato sulla cortesia di chi frequenta questo 3d, fatto salvo qualcuno che risultava alquanto invadente... :blah:

Cortesemente se Delfino o chi sia ha la possibilità di rispondermi, perchè purtroppo non ho modo di testare preventivamente.. :boh:

non ho molto tempo, in quanto è pezzo unico in un negozio diciamo "poco visibile" ma non penso rimanga li in eterno.

Attendo fiducioso. :ave:

Grazie in anticipo

Maxoxia

Nessuno ha un momento x me?

Scusate se rompo, ma il tempo che mi resta a disposizione è sempre meno......

Grazie ancora e scusate la pressione, ma non conosco altri mezzi affidabili, quale questo è!

Maxoxia

Tuco_77
07-10-2005, 16:22
Scusate ma mi è venuta una pensata, magari stupida, (chi lo ritiene opportuno può anche mandarmi a cagare) a cui solo gli smanettoni del forum possono rispondere.
Ma se invece di sbatterci tanto a caricare il poi warner sulla versione 5.0 di medion navigator (quella gentilmente testata da Ilkaos) che tanto non funziona perchè non troviamo un metodo che permette di modificare il file con i POI precaricati inizialmente?
Così avremmo mappe aggiornate, software + carino e POI all'ultimo grido senza, CREDO, controindicazioni da quello che ho capito dai vari topic.

firemax
07-10-2005, 17:27
tuco, l'idea non è priva di fondamento ne tanto meno blasfema, il grosso vantaggio di poi warner è nel fatto che i poi te li segnala sia visivamente con l'approssimarsi del " bersaglio" sia acusticamente, cosa che ritengo fondamentale per la navigazione, invece i poi del medion sono muti
Ciò non toglie che i poi originali del medion da qualche parte del dispositivo e in qualche formato ci sono, potrebbe essere un alternativa.

delfino764
07-10-2005, 19:06

Cortesemente se Delfino o chi sia ha la possibilità di rispondermi, perchè purtroppo non ho modo di testare preventivamente.. :boh:Maxoxia

Non posso proprio aiutarti. Avevo chiesto un consiglio per acquistare il ppc. Sono possessore del navigatore della Medion e non del pocket

acet40
08-10-2005, 00:14
ciao a tutti
vorrei chiedere un consiglio ho installato tomtom5 sul mio navigatore MEDION MDPNA 200 dopo averlo sboccato seguendo le istruzioni di Ilkaos tutto bene tranne la voce non riesco a inserire l'audio ho provato piu volte a inserire la voce tramite l'installazione tomtom ma il risultato e sempre lo stesso sul navigatore mi appare voce non inserita.
sapete darmi un consiglio un grazie a tutti

otisred
08-10-2005, 09:21
ciao a tutti
vorrei chiedere un consiglio ho installato tomtom5 sul mio navigatore MEDION MDPNA 200 dopo averlo sboccato seguendo le istruzioni di Ilkaos tutto bene tranne la voce non riesco a inserire l'audio ho provato piu volte a inserire la voce tramite l'installazione tomtom ma il risultato e sempre lo stesso sul navigatore mi appare voce non inserita.

segui queste istruzioni tratte da un sito amico:
--Change the directory of the audio file TomTom\data*.chk ===> TomTom\TomTom\data*chk------------

PEDRO6
08-10-2005, 10:39
ciao a tutti

ormai e' stato ripetuto centinaia di volte
devi creare una cartella,rinominarla tomtom (senza spazio)
poi tagli e gli incolli dentro la cartella tomtom contenente i file voci che avevi installato sul medion

http://www.ilkaos.tk/ questo e' il sito di ilkaos che s'e' fatto un c+++o tanto per aiutarci ,basta leggere per dare un senso al suo lavoro.vai alla sezione software compatibili

delfino764
08-10-2005, 16:42
A fine settembre dovrebbe essere arrivato in Italia, il mio268 plus ed il mio 269 plus. I due Navigatori in questione, sono identici per caratteristiche al medion in nostro possesso. Bene, la novità è che i due hanno un sistema di navigazione proprietario che è il mio map, rilasciato per l'occasione aggiornato:

http://www.mio-tech.be/

non vi sembra familiare?

Il bello è che su gpsforum,

http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=35177

parla di una migliore gestione dei poi con poiwarner (vedi primo asterisco).

Se fate un giretto in magazzino, del materiale ce ne è!!!!!

GIRO LA PAROLA AGLI ESPERTI

BIMBOVENETO
09-10-2005, 12:40
A fine settembre dovrebbe essere arrivato in Italia, il mio268 plus ed il mio 269 plus. I due Navigatori in questione, sono identici per caratteristiche al medion in nostro possesso. Bene, la novità è che i due hanno un sistema di navigazione proprietario che è il mio map, rilasciato per l'occasione aggiornato:

non vi sembra familiare?

Hai ragione.....è esattamente Navigon.
Ti dirò di più. E? la versione 5.1 e funziona con Poiwarner.
Che facciano il controllo con l'ID dell'hardware pure loro? :D :D :D :D

http://www.mio-tech.be/products/gps/268plus/spec.asp

acet40
09-10-2005, 17:07
ringrazio per il consiglio dato adesso la voce del tomtom funziona

Tuco_77
09-10-2005, 19:08
Hai ragione.....è esattamente Navigon.
Ti dirò di più. E? la versione 5.1 e funziona con Poiwarner.
Che facciano il controllo con l'ID dell'hardware pure loro? :D :D :D :D

http://www.mio-tech.be/products/gps/268plus/spec.asp

Io intanto, ho preso SUBITO la macchina e sono andato a ORDINARLO in NEGOZIO.
Ho chiesto ai commessi se è compatibile con il nostro amato Medion ma non sono riusciti a darmi una risposta.
Qualcuno di voi sa dirmelo?

tonyontravel
10-10-2005, 08:02
Ne aveva parlato qualcuno dell'adattatore a cassetta per amplificare il Medion con l'impianto del Car Stereo.
L'ho trovato in un negozio di Varese, l'ho comprato (7,00 €) e provato.
Funziona, ha solo un fastidioso rumorino di fondo che però in viaggio non disturba più di tanto.

http://www.karmaitaliana.it/scheda_nat.php?id=337568

qui trovate il dettaglio.

filgamba
10-10-2005, 09:10
Ho chiesto ai commessi se è compatibile con il nostro amato Medion ma non sono riusciti a darmi una risposta.

Sono andato a cercarlo in negozio, ma non ho trovato nulla di completo o che mi soddisfi, sapete darmi qualche indicazione più precisa?

grazie

renge68
10-10-2005, 09:39
Sblocca la ricezione dei satelliti di Tomtom 5!!

Finalmente è possibile far funzionare l'icona della ricezione dei satelliti utilizzando Tomtom sul Medion.

Tutto ciò che devi fare è copiare il file che trovi in questo link nella cartella Windows del Medion.

Il file si chiama GPS Monitor. Una volta lanciato Tomtom vedrai subito la barra dei satelliti funzionare!

Scusate, ma a me no nfunziona... :muro:

MAXHIRO
10-10-2005, 10:07
devi semplicemente installare le librerie di xania esclusa la gx.dll nella cartella windows, vedrai che vai alla grande.
le librerie le trovi sul sito di ilkaos.
SE HAI LA GX.DLL TOGLILA ALTRIMENTI NISBA.

ciao.

renge68
10-10-2005, 10:12
devi semplicemente installare le librerie di xania esclusa la gx.dll nella cartella windows, vedrai che vai alla grande.
le librerie le trovi sul sito di ilkaos.

ciao.

non hai capito: tt funziona, ma non l'indicazione del livello ricezione satelliti. e le istruzioni (abbastanza semplici direi :D ) le ho seguite..

MAXHIRO
10-10-2005, 10:35
Ciao , ho catino il tuo problema , ho visto che hai le librerie di xania, hai esclusa la copia della gx.dll nella cartella windows ???

fammi sapere.

ciao.

renge68
10-10-2005, 10:42
Ciao , ho catino il tuo problema , ho visto che hai le librerie di xania, hai esclusa la copia della gx.dll nella cartella windows ???

fammi sapere.

ciao.

si', non l'ho kopiata...

MAXHIRO
10-10-2005, 10:44
allora mi arrendo, non so darti altre dritte, spero che qualcuno ti possa aiutare.
ciao.

ilkaos
10-10-2005, 11:08
allora mi arrendo, non so darti altre dritte, spero che qualcuno ti possa aiutare.
ciao.

Renge, devi settare dei parametri. Devi copiare il file, lanciare il programma e settare i parametri del gps come segnalato in qualche centinaio di post indietro... Ti consiglio di fare una ricerca nel forum usando come parola chiave il nome del programmino...

renge68
10-10-2005, 11:48
Renge, devi settare dei parametri. Devi copiare il file, lanciare il programma e settare i parametri del gps come segnalato in qualche centinaio di post indietro... Ti consiglio di fare una ricerca nel forum usando come parola chiave il nome del programmino...

grazie, ma sul tuo sito non c'e' scritto di settare i parametri... solo di copiarlo!

ypsilon
10-10-2005, 11:51
Io lo vendo il mio nuovissimo Medion MDPNA 200 acquistato solo qualche mese fa ed usato solo 3 volte!!
Lo vendo a 249€ completo di tutto ovviamente!
contattatemi tramite mail ones_sas@yahoo.it, lo posso inviare in tutta Italia (risiedo a Mestre)

ps: lo vendo perchè ho acquistato un' auto con navigatore satellitare fisso :)

ilkaos
10-10-2005, 12:10
grazie, ma sul tuo sito non c'e' scritto di settare i parametri... solo di copiarlo!

Hai ragione, ma per un periodo di tempo c´era chi diceva che funziova anche solo copiando il file.
io non l´ho provato perché tt non mi piace. Poi non ho piú avuto tempo di aggiornare il sito... Sorry...

PEDRO6
10-10-2005, 12:32
Hai ragione, ma per un periodo di tempo c´era chi diceva che funziova anche solo copiando il file.
io non l´ho provato perché tt non mi piace. Poi non ho piú avuto tempo di aggiornare il sito... Sorry...

infatti basta solo copiarlo in windows ,poi se con l'explorer vai a cercare il file gps monitor e lo fai partire vedrai che il software dopo un po ti segnala la posizione ,sinceramente io ho provato a lasciare tutto cosi' senza settare nulla,forse basta avviarlo la prima volta per fare in modo che si setti in automatico ,dopo di che il tom tom segnala i satelliti senza problemi

renge68
10-10-2005, 13:39
infatti basta solo copiarlo in windows ,poi se con l'explorer vai a cercare il file gps monitor e lo fai partire vedrai che il software dopo un po ti segnala la posizione ,sinceramente io ho provato a lasciare tutto cosi' senza settare nulla,forse basta avviarlo la prima volta per fare in modo che si setti in automatico ,dopo di che il tom tom segnala i satelliti senza problemi

senza problemi a te! a me non va'! hahah pazienza... tt, a parte la grafica, non piace neppure a me! ;)

delfino764
10-10-2005, 14:34
Vorrei ringraziare pubblicamente tutti gli utenti di questo forum che con i vari smanettamenti e quant'altro, mi hanno fatto migliorare il mio Medion PNA 200. Vi comunico che da ieri, l'ho venduto ad un collega e sono solo in attesa di prendere un palmare, leggi Mitac, Medion, Yakumo..... Se non vi dispiace, farò sempre parte della combriccola, ma sarò meno attivo.Ma una cosa vi assicuro: Quotidianamente vedrò sempre il post ed in qualche modo vi comunicherò eventuali novità che dovessi trovare eventualmente in rete per i vostri Medion.
Grazie in particolare a Ilkaos e Bimboveneto. Non di certo tralasciando Pedro, Filgamba, Galassim.....

filgamba
10-10-2005, 15:58
Vorrei ringraziare pubblicamente tutti gli utenti di questo forum che con i vari smanettamenti e quant'altro, mi hanno fatto migliorare il mio Medion PNA 200. Vi comunico che da ieri, l'ho venduto ad un collega e sono solo in attesa di prendere un palmare, leggi Mitac, Medion, Yakumo..... Se non vi dispiace, farò sempre parte della combriccola, ma sarò meno attivo.Ma una cosa vi assicuro: Quotidianamente vedrò sempre il post ed in qualche modo vi comunicherò eventuali novità che dovessi trovare eventualmente in rete per i vostri Medion.
Grazie in particolare a Ilkaos e Bimboveneto. Non di certo tralasciando Pedro, Filgamba, Galassim.....

:cry: :cry: :cry:

è sempre un peccato perdere una persona che da in modo disinteressato ti consiglia e aiuta. Spero che il tuo nuovo giocattolo possa darti le stesse soddisfazioni del Medion.

elfunambolo
10-10-2005, 16:57
dispiace anche a me :doh:

willypiz
10-10-2005, 17:28
ciao ivan, sono willypiz.
ti ho mandato un e.mail.

sempre in gamba.

ciao
willypiz

otisred
10-10-2005, 18:10
senza problemi a te! a me non va'! hahah pazienza... tt, a parte la grafica, non piace neppure a me! ;)
per Renge:
ecco le modifiche che devi fare
Qte
suggerimento di Xania e lo faccio vostro.

Serve il file gps_monitor.exe da copiare all'interno della cartella \windows
Da explorer eseguire il file gps_monitor e dal menu set, quindi NMEA modificare questi parametri

GGA 1 GSV 1
GLL 0 RMC 1
GSA 1 VTG 1

in questo modo

GGA 1 GSV 5
GLL 0 RMC 1
GSA 5 VTG 1
unqte
ciao

Tuco_77
10-10-2005, 18:38

non vi sembra familiare?

Butti l'esca e poi ci lasci? :nonsifa:
Comunque mi è appena arrivato un cd con questa etichetta MioMap CE v1.0 Switzerland.South-Germany.Austria.Italia.England.France.mio 268 ho notato che c'è un AUTORUNCE e la struttura delle mappe è la stessa del vecchio medion (DB + KWA + MAPS) che dite copio su SD?
Qualcuno ha letto dai fratelli francesi se vale la pena installarlo?
Ragazzi aiutatemi che dopo avervi fornito cracker salati x il poiwarner potrei far la seconda scoperta del secolo
:D

elfunambolo
10-10-2005, 18:43
Tuco secondo potresti fare una prova... ;)

delfino764
10-10-2005, 20:24
Comunque mi è appena arrivato un cd con questa etichetta MioMap CE v1.0 Switzerland.South-Germany.Austria.Italia.England.France.mio 268 ho notato che c'è un AUTORUNCE e la struttura delle mappe è la stessa del vecchio medion (DB + KWA + MAPS) che dite copio su SD?
Ragazzi aiutatemi che dopo avervi fornito cracker salati x il poiwarner potrei far la seconda scoperta del secolo

Scendo dal palco e vado dietro le quinte, non esco certo dalla compagnia!!!! Penso che se provi con il cd che hai avuto, ti riteoveresti al punto di partenza e cioè con un "navigon 4.4". Dovresti in qualche modo reperire l'upgrade del 268 plus, per avere un "navigon 5.1" così da poter far funzionare poiwarner e mappe aggiornate. Visto che comunque dovrebbero essere simili, potresti ugualmente provare. Mal che vada un hard reset in più.......... :Prrr:

sanez
10-10-2005, 20:40
Scendo dal palco e vado dietro le quinte, non esco certo dalla compagnia!!!! Penso che se provi con il cd che hai avuto, ti riteoveresti al punto di partenza e cioè con un "navigon 4.4". Dovresti in qualche modo reperire l'upgrade del 268 plus, per avere un "navigon 5.1" così da poter far funzionare poiwarner e mappe aggiornate. Visto che comunque dovrebbero essere simili, potresti ugualmente provare. Mal che vada un hard reset in più.......... :Prrr:

A quanto pare Mio utilizzera la versione personalizzata di navigon 5.1 con mappe teleatlas (le stesse di tomtom).

http://www.mio-tech.be/products/gps/268plus/default.asp

Medion nav invece usa mappe navteq. Quindi, suppenendo pure che possa girare sul medion, bisognerà comprare anche le mappe per utilizzarlo.

elfunambolo
10-10-2005, 22:03
o prenderle dal fienile,no? :D :D

BIMBOVENETO
11-10-2005, 08:19

Ha ragione Delfino. E' la versione 1.0 mentre con l'upgrade si passa alla versione 2.0 che utillizza la Navigon 5.1

renge68
11-10-2005, 09:25
per Renge:
ecco le modifiche che devi fare
Qte
suggerimento di Xania e lo faccio vostro.

Serve il file gps_monitor.exe da copiare all'interno della cartella \windows
Da explorer eseguire il file gps_monitor e dal menu set, quindi NMEA modificare questi parametri

GGA 1 GSV 1
GLL 0 RMC 1
GSA 1 VTG 1

in questo modo

GGA 1 GSV 5
GLL 0 RMC 1
GSA 5 VTG 1
unqte
ciao

grazie, provo appena possibile... ma...

una domanda: sai qual e' il significato di quei parametri e se possono influire, magari non positivamente, sulla effettiva ricezione?

ciao,

.sk.

otisred
11-10-2005, 13:02
grazie, provo appena possibile... ma...

una domanda: sai qual e' il significato di quei parametri e se possono influire, magari non positivamente, sulla effettiva ricezione?

ciao,

.sk.
Negativo,
io ho cambiato i parametri per la visione della barra satelliti, la ricezione non viene influenzata, naturalmente puoi sempre riportare i parametri di default questa è un programma che monitorizza/visualizza.Prova che timori hai?

tonyontravel
11-10-2005, 13:58
Negativo,
io ho cambiato i parametri per la visione della barra satelliti, la ricezione non viene influenzata, naturalmente puoi sempre riportare i parametri di default questa è un programma che monitorizza/visualizza.Prova che timori hai?

Io la prima volta, diligentemente, avevo cambiato i valori dei parametri.
Quando ho reinstallato, dopo un hard-reset, mi sono limitato a copiare il programma gps_monitor e ad eseguirlo una volta, senza cambiare alcunchè.

Così per me ha funzionato.

renge68
11-10-2005, 14:04
Negativo,

visto che il mio medion e' resuscitato da circa una settimana dopo essere rimasto COMPLETAMENTE MUTO (tranne che con l'auricolare) per un mesetto... lo ritengo ancora in convalescenza e preferirei non stressarlo troppo... ;)

.sk.

ps.: ah, ho provato: ora sembra a posto con quei paramentri... vediamo un po' come va su strada...

PEDRO6
11-10-2005, 20:22
Io la prima volta, diligentemente, avevo cambiato i valori dei parametri.
Quando ho reinstallato, dopo un hard-reset, mi sono limitato a copiare il programma gps_monitor e ad eseguirlo una volta, senza cambiare alcunchè.

Così per me ha funzionato.

anch'io li ho settati solo la prima volta ,nei successivi hard reset anch'io mi sono limitato a copiare il file e a farlo partire per una volta,poi dopo mi sono accorto che anche se li setti se chiudi il gps monitor quando lo riapri i settaggi tornano come prima ,percui non so' quanto serve cambiare quei dati

dadorso
12-10-2005, 17:16
Ciao ragazzi, sono nuovo di questa splendida sezione medion comunque anche a me il gps monitor funziona senza cambiare nessun parametro.
Ora però dopo averlo trasformato e installato TT5 sono incuriosito dalla versione Navigator 5, ma devo partire da zero, quindi oltre a spulciare ben benino il forum può essere che vi romperò un pò l'anima ;)
Abbiate pazienza.
Se vi può interessare sono in possesso di tutte le mappe (Italia, Italia MRE e Stati Europei) sia per PNA che per TT5
Ciao a tutti :)

PEDRO6
12-10-2005, 19:00
Ciao ragazzi, sono nuovo di questa splendida sezione medion comunque anche a me il gps monitor funziona senza cambiare nessun parametro.
Ora però dopo averlo trasformato e installato TT5 sono incuriosito dalla versione Navigator 5, ma devo partire da zero, quindi oltre a spulciare ben benino il forum può essere che vi romperò un pò l'anima ;)
Abbiate pazienza.
Se vi può interessare sono in possesso di tutte le mappe (Italia, Italia MRE e Stati Europei) sia per PNA che per TT5
Ciao a tutti :)
ciao e benvenuto .ti consiglio di seguire le istruzioni sul sito di ilkaos :ave: che praticamente riassume tutte le utilita' funzionanti sul nostro medion

Massimo liguria
13-10-2005, 22:05
Apro una piccola parentesi su questo forum...

Seguendo le indicazioni e i suggerimenti di questo forum ho comprato un mesetto fa da mw on line il MEDION PPC 150.
I primi giorni tutto a meraviglia, fino a quando non ho utilizzato il Medion su una strada "difficile"...
Indispettito dalla continua perdita del segnale durante un percorso su strada di montagna ho letto qualche suggerimento sui vari forum...

In particolare mi ha colpito il consiglio di aggiornare il firmware dell'antenna GPS, prelevando il programma direttamente dal sito medion.it

Medion AG
Aggiornamento Firmware

2.4.13.03.10-1

Detto... fatto, collego il medion al pc, scarico il firmware e avvio il programma.

Risultato: Il Medion non riconosce più l'antenna.

Provo, riprovo, faccio un hard-reset.... nulla l'antenna non esiste più

Ho inviato il medion all'assistenza e da 15gg sono in attesa di una risposta...

A qualcuno è sucesso qualcosa di simile?

ilkaos
14-10-2005, 09:21
Apro una piccola parentesi su questo forum...

Seguendo le indicazioni e i suggerimenti di questo forum ho comprato un mesetto fa da mw on line il MEDION PPC 150.
I primi giorni tutto a meraviglia, fino a quando non ho utilizzato il Medion su una strada "difficile"...
Indispettito dalla continua perdita del segnale durante un percorso su strada di montagna ho letto qualche suggerimento sui vari forum...

In particolare mi ha colpito il consiglio di aggiornare il firmware dell'antenna GPS, prelevando il programma direttamente dal sito medion.it

Medion AG
Aggiornamento Firmware

2.4.13.03.10-1

Detto... fatto, collego il medion al pc, scarico il firmware e avvio il programma.

Risultato: Il Medion non riconosce più l'antenna.

Provo, riprovo, faccio un hard-reset.... nulla l'antenna non esiste più

Ho inviato il medion all'assistenza e da 15gg sono in attesa di una risposta...

A qualcuno è sucesso qualcosa di simile?

Ciao Massimo, 2 piccole cosine:
la prima é che su questo forum il 95% degli utenti sono in possesso di un PNA e non del PPC (spero che quel 5% possa aiutarti!).

La seconda é che l´aggiornamento del firmware é una operazione MOLTO delicata! Non si puó piú tornare indietro, nemmeno con un hard reset, in quanto, con un programmino speciale, vai a scrivere su zone di memoria che sono di sola lettura (per te).

In bocca al lupo con il tuo apparecchio.

P.S.: sulle strade di montagna é facile perdere il segnale, che sia medion, tomtom o garmin... Non disperarti se ti dovesse capitare ancora...

tonyontravel
14-10-2005, 09:29
Volevo solo segnalare che ePrice ha diminuito il prezzo del Medion 240 da 399,00€ a 379,00€, mappe Europa, predisposto TMC.

:read:

BIMBOVENETO
14-10-2005, 09:43
Ciao Massimo, 2 piccole cosine:
la prima é che su questo forum il 95% degli utenti sono in possesso di un PNA e non del PPC (spero che quel 5% possa aiutarti!).

La seconda é che l´aggiornamento del firmware é una operazione MOLTO delicata! Non si puó piú tornare indietro, nemmeno con un hard reset, in quanto, con un programmino speciale, vai a scrivere su zone di memoria che sono di sola lettura (per te).

In bocca al lupo con il tuo apparecchio.

P.S.: sulle strade di montagna é facile perdere il segnale, che sia medion, tomtom o garmin... Non disperarti se ti dovesse capitare ancora...

Quando ha installato il firmware in realtà ha scritto sulla memoria interna del palmare. Quindi con un hardreset come dice Ilkaos non torni indietro mentre in teoria se hai il firmware precedente dovresti poter tornar indietro. Sempre che l'operazione (abbastanza delicata) che hai effettuato non sia andata a buon fine ed abbia quindi danneggiato la memoria. Anche un piccolo sbalzo di corrente può essere fatale in tal caso.

deejaysb
14-10-2005, 11:47
Anchio anchio dove lo posso trovare :cry: o se c'è qualche angelo che me lo spedisce via email deejasyb@email.it
mille grazie :D

deejaysb
14-10-2005, 12:18
Dimenticavo
PNA150 + Mn4.4 + Poiwarner (bloccato) :muro: :help: :cry: in italiano

elfunambolo
14-10-2005, 15:00
ma cosa cerchi??

lionsub
14-10-2005, 15:14
ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da un po'
ho un medion 200 e dopo i vostri consigli ho scaricato POI Warner e pagato 29 euri. istallato, ma quando lo apro mi manca la BARRA MENU' perche'?
POI WARNER contiene gia' autovelox, e altrisiti di interesse o devo scaricarli e poi convertirli con POI EDIT?
sul medio 200 e' possibile caricare navigon 5?

grazie a tutti

P.S. scusate l'INESPERIENZA ma non e' il mio campo

BIMBOVENETO
14-10-2005, 15:26
ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da un po'
ho un medion 200 e dopo i vostri consigli ho scaricato POI Warner e pagato 29 euri. istallato, ma quando lo apro mi manca la BARRA MENU' perche'?
POI WARNER contiene gia' autovelox, e altrisiti di interesse o devo scaricarli e poi convertirli con POI EDIT?
sul medio 200 e' possibile caricare navigon 5?

grazie a tutti

P.S. scusate l'INESPERIENZA ma non e' il mio campo

Installato e registrato con il seriale che ti hanno spedito?
Hai installato la versione per PNA?
Poiwarner non contiene nessun poi ma devi copiarli all'interno della cartella POIS.
Occhio che li vuole in formato .asc e non ov2 come il TomTom.
Se vuoi sapere qualcosa di più ti consiglio di leggere sul sito di Ilkaos il documento che ho preparato che riguarda la soluzione del rallentamento di TT5 con i poi.
All'interno, se non sbaglio al punto 3) trovi anche come converire i POI in modo che vengano digeriti da Poiwarner.
Ultima segnalazione doverosa. La raccolta più aggiornata e più ampia di Poi la trovi su www.poigps.com anche se chiede una registrazione gratuita.

deejaysb
14-10-2005, 15:26
Il crack di poi-warner ho visto che bimboveneto era riuscito a trovarlo :D

BIMBOVENETO
14-10-2005, 15:32
Volevo solo farvi partecipi di un trucco che adotto da qualche tempo per inserire POI che mi interessano e che non sono presenti sul sito www.poigps.com. o che sono strettamente personali e per i quali la mappa non contiene il loro indirizzo.
In sostanza vado sul sito delle mappe di libero e metto indirizzo o pure inserisco il numero di telefono e quindi dal risultato scelgo il tasto mappa e mi viene visualizzata la mappa con latitudine e longitudine.
A quel punto basta usare Poiedit ed inserire manualmente il poi con le rispettive coordinate.
Lo trovo utile per esempio quando devo andare da clienti o fornitori e quindi mi memorizzo il loro nome con la posizione in una categoria creata personalizzata CLIENTI-FORNITORI. Quindi mi sono creato una banca dati personalizzata.
La stessa cosa potrebbe essere per raggruppare altre categorie

dadorso
14-10-2005, 16:04
Ciao ragazzi sono ancora qui, :help: ieri sera dopo aver fatto un hard reset al pna ho installato il MN 5 (Grazie tanto Ilkaos) e fin qui tutto bene ,lo accendo e appare l'MN 5 ma poi non mi riconosce la mappa. :mc:
Probabilmente ci vorra la sua io ne ho un paio trovate nel fienile ma non mi funzionano, sapreste dirmi la mappa italy quanti MB ha, perche quelle che ho trovato per l'MN 5 ne ahanno meno di quella cel MN 4.4 :confused: Mi sembra strano.
Un'altra curiosità che mi affligge, ma per installare l'MN 5 che funzioni bisogna prima sbloccare il PNA ho si può fare dopo tenendo così solo l'MN 5 + eventualmente il TT5 ?

PEDRO6
14-10-2005, 20:20
Ciao ragazzi sono ancora qui, :help: ieri sera dopo aver fatto un hard reset al pna ho installato il MN 5 (Grazie tanto Ilkaos) e fin qui tutto bene ,lo accendo e appare l'MN 5 ma poi non mi riconosce la mappa. :mc:
Probabilmente ci vorra la sua io ne ho un paio trovate nel fienile ma non mi funzionano, sapreste dirmi la mappa italy quanti MB ha, perche quelle che ho trovato per l'MN 5 ne ahanno meno di quella cel MN 4.4 :confused: Mi sembra strano.
Un'altra curiosità che mi affligge, ma per installare l'MN 5 che funzioni bisogna prima sbloccare il PNA ho si può fare dopo tenendo così solo l'MN 5 + eventualmente il TT5 ?
ciao la mappa che utilizzo io per mn 5 e' da 164 mb circa . per installare l'mn5 il medion non deve essere sbloccato puoi' farlo in seguito se vuoi installare tom tom .hai mp

Occhio
15-10-2005, 13:44
ma cosa serve di opzionale per poter usufruire del tmc?

aiutatemi!

Tuco_77
15-10-2005, 13:52

Purtroppo stavolta è andata male.
Nonostante la struttura sia identica al nostro Medion il MioMap non sembra compatibile.
Ho copiato Autorunce + Italy MRE + l'archivio MioMap_italian_10 sulla SD ma quando faccio Hard-Reset mi chiede il software corretto. Devo alzare bandiera bianca.
:boh:
Qualcuno ha novità riguardo Medion Navigator 5 e PoiWarner?
Ps) Ilkaos e BimboVeneto ma che fine avete fatto? Mi mancano i vostri interventi

BIMBOVENETO
15-10-2005, 15:17
Purtroppo stavolta è andata male.
Nonostante la struttura sia identica al nostro Medion il MioMap non sembra compatibile.
Ho copiato Autorunce + Italy MRE + l'archivio MioMap_italian_10 sulla SD ma quando faccio Hard-Reset mi chiede il software corretto. Devo alzare bandiera bianca.
:boh:
Qualcuno ha novità riguardo Medion Navigator 5 e PoiWarner?
Ps) Ilkaos e BimboVeneto ma che fine avete fatto? Mi mancano i vostri interventi

Ciao Tuco....ehehh
Sono qui..ogni tanto leggo ma ho un po' di meno tempo ultimamente.
Posso solo confermarti definitvamente che Poiwarner non farà niente per farlo funzionare con medion Navigator 5. Mi hanno scritto chiaramente che loro daranno gratis l'update quando Medion rilascerà la 5.1.

Occhio
15-10-2005, 16:59
Antenna FM per funzione TMC per il 240T?

delfino764
15-10-2005, 18:09
Antenna FM per funzione TMC per il 240T?

se la cerchi per medion, guarda qui:

https://www.navigon.com/site/fr/fr/shop/consumer/accessories/2

dadorso
15-10-2005, 19:00
ciao la mappa che utilizzo io per mn 5 e' da 164 mb circa . per installare l'mn5 il medion non deve essere sbloccato puoi' farlo in seguito se vuoi installare tom tom .hai mp
Anche quelle che ho io sono da 164 mb però quandol la inserisco mi dice che non riesce a trovare la mappa.
Per MP intendi MediaPlayer ? No... non ce l'ho io uso il TCPMP

delfino764
15-10-2005, 20:37

Controlla i messaggi privati

WALMAT
15-10-2005, 22:20
Cm posso fare per scaricare nel mio medion 200 la mappa della svizzera? aiutooooo :help:

Occhio
16-10-2005, 06:42
COSA SERVE PER UTILIZZARE LA FUNZIONE TMC? E DOVE TROVO TUTTO?

grazie!!!

:muro:

dadorso
16-10-2005, 08:16
Controlla i messaggi privati
Ciao delfino, se mi hai mandato un messaggio non l'ho ricevuto, a meno che non risulti un'altro nick.
Puoi rimandarlo ?

ilkaos
16-10-2005, 13:38
Cm posso fare per scaricare nel mio medion 200 la mappa della svizzera? aiutooooo :help:

dvi semplicemente copiare tutta la cartella sulla sd...

pep21
16-10-2005, 14:00
Ciao delfino, se mi hai mandato un messaggio non l'ho ricevuto, a meno che non risulti un'altro nick.
Puoi rimandarlo ?

Probabilmente ti voleva dire che MP non sta per Media Player ma per "Messaggio Privato" e te lo avrebbe mandato Pedro6 come da risposta precedente. ;)
Controlla

Sembra che il MIO268+ (plus) abbia il Navigon 5.1 (versione per L'italia intendo), quindi probabile che sia + compatibile dei precedenti con il Medion...

@ OCCHIO: se hai il Medion 240T credo ti serva solo un'antenna dedicata.
Sul link che ti ha postato Delfino trovato nulla?

WALMAT
16-10-2005, 16:36
IO VORREI METTERE NEL MIO MEDION 200 LE CANZONI MP3. CM POSSO FARE? RISPONDETE GRAZIE :muro:

dadorso
16-10-2005, 17:57
[QUOTE=pep21]Probabilmente ti voleva dire che MP non sta per Media Player ma per "Messaggio Privato" e te lo avrebbe mandato Pedro6 come da risposta precedente. ;)
Controlla

Che ignorante che sono non ci avevo pensato :muro:
Grazie pep21

dadorso
16-10-2005, 18:05
:help: AIUTO....che software usate per vedere foto/immagini sul vostro PNA 200??
Oggi ho installato Acdsee Mobile v1.01 Windows Ce x pda, ma al momento di usarlo mi ha detto .....file not found....Mi manca qualcosa ??
Se usate qulcosa di diverso sapete dirmi dove reperirlo e come farlo funzionare ?? ;)
Grazie

dadorso
16-10-2005, 18:09
IO VORREI METTERE NEL MIO MEDION 200 LE CANZONI MP3. CM POSSO FARE? RISPONDETE GRAZIE :muro:

Ciao, basta che le copi nella MMC/SD apri il lettore e segli cio che hai caricato

WALMAT
16-10-2005, 18:15
X dadaorso
le canzoni MP3 in ke cartella devo copiarle su medion?
grazie :ave:

Tuco_77
16-10-2005, 19:08
E' possibile installare il PoiWarner direttamente dalla SD del Navigatore?
Suppongo di no visto che se faccio un Hard-Reset parte con il menu con le 3 icone ... Lettore Mp3 - Impostazioni - Navigatore.
Qualcuno la pensa diversamente?

spriggan81
16-10-2005, 19:12
funziona tutto.. strano..

dadorso
16-10-2005, 19:38
X dadaorso
le canzoni MP3 in ke cartella devo copiarle su medion?
grazie :ave:
Per me ti conviene metterle nella memory card, se le installi sul medion non so quanta roba ci stia

WALMAT
16-10-2005, 19:43
COME SI FA A METTERLE NELLA MEMORY CARD? :confused:

dadorso
16-10-2005, 21:07
COME SI FA A METTERLE NELLA MEMORY CARD? :confused:
Se hai un lettore di memory lo colleghi al PC con la memory dentro e fai un copia/Incolla ed è molto veloce.
Altrimenti colleghi il tuo PNA al PC attivi Microsoft ActiveSync, Ma dovrebbe attivarsi da solo dopo l'accensione del PNA alle richeste che fa Clika annula, poi vai su: esplora / Storage Card clikaci sopra e incolla i file musicali.
Così è più lento
Ciao ;)

PEDRO6
16-10-2005, 22:16
Anche quelle che ho io sono da 164 mb però quandol la inserisco mi dice che non riesce a trovare la mappa.
per mp intendevo messaggio privato :D

la mappa devi metterla nella card e non all'interno di una cartella e deve essere nominata italy.map

dadorso
17-10-2005, 07:30
Si, è quello che ho fatto ma non la legge

deejaysb
17-10-2005, 09:35
Ciao ragazzi, alla fine ho ripiegato su poiobserver. Ho installato tutto addesso volevo sapere dove potevo scaricare i poi per poiobserver. Sono andato sul sito di poigps.com ma ci sono solo quelli per il tomtom, ho provato a scaricare poiedit ma il formato .obs non c'è. Come posso fare
Grazie anticipatamente :help:

gladiatore65
17-10-2005, 09:45
Ciao ragazzi
ieri ho provato ad installare il player per divx POCKET PC però non riesco a regolare lo schermo.
l'immagine non è centrata (c'è una fetta nera sopra e l'immagine tagliata a metà
VOi cosa usate?

gladiatore65
17-10-2005, 09:45
dadorso,

hai ricevuto il mio msg?

ilkaos
17-10-2005, 10:08
E' possibile installare il PoiWarner direttamente dalla SD del Navigatore?
Suppongo di no visto che se faccio un Hard-Reset parte con il menu con le 3 icone ... Lettore Mp3 - Impostazioni - Navigatore.
Qualcuno la pensa diversamente?

ciao tuco, l´install di poi warner é un file di win32, quindi non ti partirá mai dal medion...

deejaysb
17-10-2005, 11:44
Allora, adesso ho scaricato poiconfigurator+ poibatcher, ho importato i file asc tutto ok unico problema che al posto di generarmi il fatidico .obs mi crea un .nav ?! :mbe: :mbe: :muro: :muro:

deejaysb
17-10-2005, 12:38
Sono bloccato su un binario morto: mi spiego capito tutta la procedura, almeno penso, però al momento della creazione del file obs i log mi avvisa Observer.obs has not been created ????!!!!!! :mc: :mbe: :muro:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

BIMBOVENETO
17-10-2005, 13:34
Il crack di poi-warner ho visto che bimboveneto era riuscito a trovarlo :D

A dire il vero io sono uno di quelli che hanno acquistato la licenza sul loro sito ufficiale ma cmq non dovrei dirlo ma ora qualcuno ha deciso di comprarla altrove.

gladiatore65
17-10-2005, 13:51
Ciao Bimbo,
Ricevuto il mio ultimo msg?

BIMBOVENETO
17-10-2005, 13:56
Sono bloccato su un binario morto: mi spiego capito tutta la procedura, almeno penso, però al momento della creazione del file obs i log mi avvisa Observer.obs has not been created ????!!!!!! :mc: :mbe: :muro:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Mi ero fermato pure io a quel punto e sinceramente avevo desistito in quanto non mi entusiasmava troppo quel software.. Non so se Sanez sia riuscito a fare di meglio.

BIMBOVENETO
17-10-2005, 13:58
Ciao Bimbo,
Ricevuto il mio ultimo msg?

Si....ti ho risposto ora.

deejaysb
17-10-2005, 14:08
Bimboveneto un grosso favore, mi pui dare dei dettagli in più, in quanto non ho capito molto anche in pvt se preferisci:
deejaysb@email.it.
Per qunto riguarda POIObserver cerco di andare avanti, appena ho delle novità ve le comunico

BIMBOVENETO
17-10-2005, 14:45
Bimboveneto un grosso favore, mi pui dare dei dettagli in più, in quanto non ho capito molto anche in pvt se preferisci:
deejaysb@email.it.
Per qunto riguarda POIObserver cerco di andare avanti, appena ho delle novità ve le comunico

Dettagli riguardo a cosa? Prova ad esse più preciso e proviamo a vedere

deejaysb
17-10-2005, 15:00
A dire il vero io sono uno di quelli che hanno acquistato la licenza sul loro sito ufficiale ma cmq non dovrei dirlo ma ora qualcuno ha deciso di comprarla altrove.

Dove? se puoi naturalmente
Costa meno ?

Grazie Bimboveneto

sanez
17-10-2005, 16:44
Mi ero fermato pure io a quel punto e sinceramente avevo desistito in quanto non mi entusiasmava troppo quel software.. Non so se Sanez sia riuscito a fare di meglio.

Si, alla fine sono riuscito a creare il file .obs.
Comunque, giusto per chiarire: Poiobserver non funziona come poiwarner. Con poiobserver è possibile creare dei POI che non vengono visualizzati sulla mappa, ma che vengono solo segnalati quando si è nelle vicinanze. Questo è utile soprattutto per i vari autovelox etc.etc.
Usare poiconfigurator/poibatcher non è così complicato, anche perchè una volta fatta la prima configurazione su PC è possibile salvare le impostazioni per i futuri aggiornamenti. Bisogna solo avere un po di pazienza e leggre il tutorial in inglese.
Per chi non avesse voglia di sbattersi troppo, sul forum di poigps.com, c'è un tale che aggiorna continuamente i poi per navigon 5. E' sufficiente scaricare il file zippato e rimpiazzare il file .obs.

deejaysb
17-10-2005, 17:07
Si, alla fine sono riuscito a creare il file .obs.
Comunque, giusto per chiarire: Poiobserver non funziona come poiwarner. Con poiobserver è possibile creare dei POI che non vengono visualizzati sulla mappa, ma che vengono solo segnalati quando si è nelle vicinanze. Questo è utile soprattutto per i vari autovelox etc.etc.
Usare poiconfigurator/poibatcher non è così complicato, anche perchè una volta fatta la prima configurazione su PC è possibile salvare le impostazioni per i futuri aggiornamenti. Bisogna solo avere un po di pazienza e leggre il tutorial in inglese.
Per chi non avesse voglia di sbattersi troppo, sul forum di poigps.com, c'è un tale che aggiorna continuamente i poi per navigon 5. E' sufficiente scaricare il file zippato e rimpiazzare il file .obs.

Come hai fatto sanez io sono rimasto fermo li, non e che puoi scrivere un mini howto per creare i .obs
Grazie mille

deejaysb
18-10-2005, 13:33
Ciao ragazzi la buona notizzia e che sono andato avanti, sono riuscito a creare il file obs. Il motivo per cui non me lo creava era dovuto al fatto che con poiconfigurator sei obbligato a mettere un file wave per l'avviso. Messo questo tutto a posto.
Adesso sono alle prese con un altro problema, spererei anche l'ultimo, ho creato sul pna150 dentro la cartella poiobserver la cartella bitmaps con dentro i bmp assegnati in poiconfigurator+ ma al momento di lanciare T.snd mi dice che non trova i bmp ? :mbe: :mbe: :mbe:
Idee ?

acet40
18-10-2005, 16:09
ciao a tutti c'è qualcuno che mi sa spiegare come fare a ineserire le mappe di tomtom5 sul mio medion150. dopo aver installato tomtom5 perfettamente funzionamte con la mappa italiana ho provato a inserire altre mappe Francia Svizzera lanciando il programma tomtom5, le cartelle vengono installate sulla mia card da un 1 giga ma non riesco a visualizzarle all'apertura del programma tomtom mi visualizza sempre l'Italia.

dadorso
18-10-2005, 16:28
ciao a tutti c'è qualcuno che mi sa spiegare come fare a ineserire le mappe di tomtom5 sul mio medion150. dopo aver installato tomtom5 perfettamente funzionamte con la mappa italiana ho provato a inserire altre mappe Francia Svizzera lanciando il programma tomtom5, le cartelle vengono installate sulla mia card da un 1 giga ma non riesco a visualizzarle all'apertura del programma tomtom mi visualizza sempre l'Italia.
Devi andare nell'opzione cambia mappa e da li scegli quelq che vuoi prima però fai un soft reset dal lato del pna

deejaysb
18-10-2005, 16:56
Si alla fine mi sono buttato in poi-warner e l'ho comprato :D
Una curiosità poi mi rileva gli autovelox però sulla mappa a parte l'indicatore di avvicinamento non vedo nulla, come posso visualizzare le immagini dei poi?
Grazie

gladiatore65
18-10-2005, 17:17
i poi vanno caricati in windows devono avere lo stesso nome del poi e sopratutto devono avere una dimensione di 22x22 . Ho notato che più grandi non le evidenzia - in formato bmp.

WALMAT
18-10-2005, 20:23
grazie dadorso x i tuoi consigli. Sono stati molto utili. Un'altra cosa: le mappe in ke kartella devo metterle? La stessa delle canzoni. Devo comprare una memory vuota. Meglio MMC o SD per il medion 200. :read: :read: :read:

WALMAT
18-10-2005, 20:27
Kome faccio a inserire il programma degli autovelox nel mio medion 200. Io l'ho comprato ma nn so inserirlo. Cm posso fare? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :mc:

WALMAT
18-10-2005, 20:31
Quando compro una memory vuota per il medion 200, dentro ci sono tutte le cartelle o devo inserirle io? :confused: :bsod:

BIMBOVENETO
19-10-2005, 08:54
Si alla fine mi sono buttato in poi-warner e l'ho comprato :D
Una curiosità poi mi rileva gli autovelox però sulla mappa a parte l'indicatore di avvicinamento non vedo nulla, come posso visualizzare le immagini dei poi?
Grazie

E' in inglese ma dovresti capire lo stesso.
http://www.navigating.de/Medion4_en/POI-PNA/Anleitung/Anleitung-12.htm

BIMBOVENETO
19-10-2005, 08:57
Ops.....sembra che sia tornato Scalea con il "vestito nuovo". :doh: :doh:

BIMBOVENETO
19-10-2005, 09:54
Gladiatore hai fatto il pieno dei messaggi privati.

Ti scrivo qui per ora.
Io lavoro fino alle 19.00. Al limite per quell'orario?
Se vuoi ti aspetto prima di andare a casa e beviamo un aperitivo assieme 5 minuti. Altrimenti nn ci resta che il sabato ma non è che sia sempre libero purtroppo.

dadorso
19-10-2005, 11:58
grazie dadorso x i tuoi consigli. Sono stati molto utili. Un'altra cosa: le mappe in ke kartella devo metterle? La stessa delle canzoni. Devo comprare una memory vuota. Meglio MMC o SD per il medion 200. :read: :read: :read:

Ciao, le mappe le devi mettere nella memory ,ma non nella cartella delle canzoni.
Quando compri una memory è formattata quindi vuota ,installi poi cio che vuoi
per quanto riguarda il tipo di memory vanno bene tutte e due ,la SD ha anche il blocco di protezione per evitare cancellature accidentai e costa un po meno.
Il poi warner io non ce l'ho ma credo basti fare l'installazione .
Ciao

gladiatore65
19-10-2005, 13:23
Gladiatore hai fatto il pieno dei messaggi privati.

Ti scrivo qui per ora.
Io lavoro fino alle 19.00. Al limite per quell'orario?
Se vuoi ti aspetto prima di andare a casa e beviamo un aperitivo assieme 5 minuti. Altrimenti nn ci resta che il sabato ma non è che sia sempre libero purtroppo.

cIAO Bimbo.

Non c'ero stamattina. Ho visto il msg solo ora. Va benissimo. Ho liberato anche la casella.
Se mi vuoi dare le coordinate d'incontro è perfetto.

willypiz
19-10-2005, 14:47
scusate, ma per il medion navigator 5 sul mulo c'è solo la mappa dell'italia ?
se così non fosse mi date qualche dritta!!!!!
grazie mille

willypiz

ilkaos
19-10-2005, 15:23
scusate, ma per il medion navigator 5 sul mulo c'è solo la mappa dell'italia ?
se così non fosse mi date qualche dritta!!!!!
grazie mille

willypiz

ci sono tutte... sono a richiesta... fai l´ordine e le vado a procurare :D

Tuco_77
19-10-2005, 16:53
Ops.....sembra che sia tornato Scalea con il "vestito nuovo". :doh: :doh:

Ti sembra?
A me sembra proprio LUI

Mi dispiace solo per Dadorso

BIMBOVENETO
19-10-2005, 17:02
Ti sembra?
A me sembra proprio LUI

Mi dispiace solo per Dadorso

Mah...mi sembra di non sbagliare. Secondo te Tuco? :)

Amici in riferimento a qualche riga sopra...okkio a come scrivete ...... non siate troppo espliciti in quanto il moderatore potrebbe giustamente incazzarsi.
Certe questioni magari meglio trattarle in privato. :cool:

Tuco_77
19-10-2005, 17:05
Mah...mi sembra di non sbagliare. Secondo te Tuco? :)

Amici in riferimento a qualche riga sopra...okkio a come scrivete ...... non siate troppo espliciti in quanto il moderatore potrebbe giustamente incazzarsi.
Certe questioni magari meglio trattarle in privato. :cool:

La tecnica è la stessa.
Bimboveneto devo spegnere il PC. Come faccio?

BIMBOVENETO
19-10-2005, 18:53
La tecnica è la stessa.
Bimboveneto devo spegnere il PC. Come faccio?

Tuco mi sai dire come mettere la SD all'interno del Medion? :D :D :D
Help. Help. Help. Help. :help: :help: :help: :help:

ilkaos
19-10-2005, 22:19
Tuco mi sai dire come mettere la SD all'interno del Medion? :D :D :D
Help. Help. Help. Help. :help: :help: :help: :help:

e che cos'è l'sd? una nuova malattia?? :D

ho in mente una cosina... ma è un po' troppo grossa...

PEDRO6
19-10-2005, 23:35
:fuck: e che cos'è l'sd? una nuova malattia?? :D

ho in mente una cosina... ma è un po' troppo grossa...

ho il medion che si accende cosa posso fare ? grazie per l'aiuto
:fuck: ci risiamo?

willypiz
20-10-2005, 12:32
ciao pedro,
leggo nella tua firma che hai " tomtom5.1+ita plus-map 5.71 ", la stessa cosa che dovrei avere sul mio medion 240 dopo l'installazione della patch "tomtom5.1", ma guardando su specifiche software leggo sempre 5.00, tu hai la stessa segnalazione o leggi 5.10.

ciao willypiz

filgamba
20-10-2005, 14:46
:fuck:

ho il medion che si accende cosa posso fare ? grazie per l'aiuto
:fuck: ci risiamo?

vedo con piacere che ogni tanto il sito si ravviva :muro: :muro: una boccata di aria fresca ogni tanto ci vuole.... :help: :help:

a proposito chi mi sa dire che cosa è il medion mdpna? :sofico:

dadorso
20-10-2005, 14:47
Ciao, ti rispondo io che ho la stessa roba, ho fatto l'aggiornamento a 5.10 ma come versione mi da sempre 5 credo non sia supportato da il PNA

galassim
20-10-2005, 17:40
Ciao, ti rispondo io che ho la stessa roba, ho fatto l'aggiornamento a 5.10 ma come versione mi da sempre 5 credo non sia supportato da il PNA

son tornato....
con la cura giusta diventa 5.1
ciao

delfino764
20-10-2005, 17:42
a proposito chi mi sa dire che cosa è il medion mdpna? :sofico:

Provo a buttarla: md...Medion p...portable n...navigator a...assistant

filgamba
20-10-2005, 17:50
Provo a buttarla: md...Medion p...portable n...navigator a...assistant
grazie delfino, sono 4 mesi che lo uso, ho letto tutto il forum e non avevo ancora capito che serviva come navigatore satellitare.......... :help: :doh: pensavo fosse un tutto città portatile! :sofico:

Gatone
20-10-2005, 17:53
Innanzitutto grazie e compliemti per il sito.
Visto che siete bravi avevo un quesito da proporvi. :D
Il mio medion, quando lo accendo, esce una freccina rossa che indica su una roba che sembra una cartina stradale dove sono. :confused:
La cosa strana è che se mi muovo, SI MUOVE ANCHE LEI! :eek:
Ne approfitto anche per un'altra domanda:
Ma la memory card è di carta come la business card?
Grazie e complimenti!

delfino764
20-10-2005, 21:03
grazie delfino, sono 4 mesi che lo uso, ho letto tutto il forum e non avevo ancora capito che serviva come navigatore satellitare.......... :help: :doh: pensavo fosse un tutto città portatile! :sofico:

Ci avrei giurato che sarebbe stata una domanda a doppio senso.....qual'è la tua versione?

Occhio
20-10-2005, 21:05
che ne pensate?

PEDRO6
20-10-2005, 22:37
ciao pedro,
leggo nella tua firma che hai " tomtom5.1+ita plus-map 5.71 ", la stessa cosa che dovrei avere sul mio medion 240 dopo l'installazione della patch "tomtom5.1", ma guardando su specifiche software leggo sempre 5.00, tu hai la stessa segnalazione o leggi 5.10.

ciao willypiz

oltre all'installazione devi andare a sovrascivere il file patch con le due manine rosse in /program files/navigator cosi' vedrai che ti dara' la versione 5.1
rispondo anche a dadorso e' compatibile vai tranquillo

gladiatore65
21-10-2005, 08:55
Ciao ragazzi,

Piccolo problema cn TT5.
Non mi aggancia i sat. Ho caricato in windows il file GPS MONITOR per la visualizzazione del finestra dei sat. Cmq non me li aggancia proprio. SOlo dop 10 min. li ha agganciati per un attimo poi basta. Quale può essere il problema?

BIMBOVENETO
21-10-2005, 11:23
Ciao ragazzi,

Piccolo problema cn TT5.
Non mi aggancia i sat. Ho caricato in windows il file GPS MONITOR per la visualizzazione del finestra dei sat. Cmq non me li aggancia proprio. SOlo dop 10 min. li ha agganciati per un attimo poi basta. Quale può essere il problema?

Ciao vecio...ti ho risposto in pvt. ;)

ilkaos
21-10-2005, 11:32
Ciao ragazzi,

Piccolo problema cn TT5.

Glad toglilo!!!!
Fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Raga, ieri sera sono andato allametro e c´era il PNA 250 a 400 €!!!!!!!

Ma sono fuori???????????????????

gladiatore65
21-10-2005, 13:52
Glad toglilo!!!!
Fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Raga, ieri sera sono andato allametro e c´era il PNA 250 a 400 €!!!!!!!

Ma sono fuori???????????????????

Sei matto :D :D dopo tutte queste tribolazioni per averlo :D :D :D
Ora me lo godo un pò
Magari quando con mn5 funzionerà Poi warner per farmi vedere le autoveloci :D ci ripenserò

BIMBOVENETO
21-10-2005, 15:18
Sei matto :D :D dopo tutte queste tribolazioni per averlo :D :D :D
Ora me lo godo un pò
Magari quando con mn5 funzionerà Poi warner per farmi vedere le autoveloci :D ci ripenserò

E' stato difficile averlo Gladiatore? Davvero? :D :D
Ilkaos il Medion è un divertimento mica lo userai come navigatore no?!? :D :D
Lascialo divertirsi dai...... :cool: :cool:

gladiatore65
21-10-2005, 15:34

na' difficoltà tremenda, guarda ! : : :cool: :p

gladiatore65
21-10-2005, 16:13

BIMBO ghe sito ancora ?

BIMBOVENETO
21-10-2005, 16:40
BIMBO ghe sito ancora ?

dime.....ghe so ma miga sempre......
Ogni tanto vegno a controare....

dadorso
21-10-2005, 19:43
oltre all'installazione devi andare a sovrascivere il file patch con le due manine rosse in /program files/navigator cosi' vedrai che ti dara' la versione 5.1
rispondo anche a dadorso e' compatibile vai tranquillo

Ciao pedro6, ma per sovrascrivere cosa intendi, potresti spiegarti meglio :boh: