PDA

View Full Version : [FTTH] iliad FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

rem4
24-02-2022, 21:07
C'è qualcuno di Brescia zona cap 25127 che ha Iliad, a disconnessioni come andate?

Gippe
24-02-2022, 21:12
A Livorno primo giorno di connessione nessuna anomalia riscontrata.

Colamannaz
24-02-2022, 22:40
Ragazzi faccio un appello a Voi perché da quando sono passato ad iliad fibra ( provengo da Vodafone fibra) ho un problema con la posta in uscita con Outlook..
E il 177 non riesce a darmi una mano...
Ricevo le mail ma di partire non ne vogliono che sapere...
Non appena aggancio il PC su hotspot del cellulare le mail incominciano a partire .
Ho un client di posta Aruba che sino al giorno prima del passaggio alla fibra iliad non ha mai dato problemi..
Ho provato tutte le porte, 25/465/587 ssl ma non ne vuole che sapere...
Ho anche provato con altri SMTP ma nulla..
Per fare partire le mail ho dovute scaricare Avira e creare una VPN ...senza stare con la linea del cellulare e scaricarmi i GB..
Perdonatemi se ho fatto questo O.T. ma davvero non so più a chi rivolgermi...
Certo con la VPN avrei risolto ma non é normale...
Grazie a tutti e scusate ancora

satman
24-02-2022, 23:07
Ragazzi faccio un appello a Voi perché da quando sono passato ad iliad fibra ( provengo da Vodafone fibra) ho un problema con la posta in uscita con Outlook..
E il 177 non riesce a darmi una mano...
Ricevo le mail ma di partire non ne vogliono che sapere...
Non appena aggancio il PC su hotspot del cellulare le mail incominciano a partire .
Ho un client di posta Aruba che sino al giorno prima del passaggio alla fibra iliad non ha mai dato problemi..
Ho provato tutte le porte, 25/465/587 ssl ma non ne vuole che sapere...
Ho anche provato con altri SMTP ma nulla..
Per fare partire le mail ho dovute scaricare Avira e creare una VPN ...senza stare con la linea del cellulare e scaricarmi i GB..
Perdonatemi se ho fatto questo O.T. ma davvero non so più a chi rivolgermi...
Certo con la VPN avrei risolto ma non é normale...
Grazie a tutti e scusate ancora

Qui sei off topic dovresti postare la tua richiesta qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955700&page=65

cmq prima di tutto verifica l'intervallo di porte che ti hanno assegnato seguendo questa procedura:
- Verifica intervallo porte assegnate dal provider

Grazie a esatch e Biscuo

Iliadbox OS -> Stato della iliadobx -> Stato internet -> terza riga tra parentesi
L'indirizzo da inserire nel browser per aprire la pagina principale dell'interfaccia della Iliadbox è 192.168.1.254

TheKerevas
25-02-2022, 07:54
Ragazzi, mi ha contattato poco fà l'assistenza tecnica livello 2 e mi ha fatto fare per prassi prima una procedura, cioè andare nella sezione per aprire le porte sulla Iliad Box e mi ha fatto mettere su porta di partenza e finale un mio range e su quello di "destinazione" la porta che mi interessa e ha detto di provare a vedere se così risolvo poichè a detta sua questo è il metodo per raggirare il problema. Da quanto ricordo questo sistema non funziona e le ho detto che non ha mai funzionato però per farla felice farò delle prove. Nel mentre oggi pomeriggio verso le 17 mi richiamerà un'altro tecnico per farmi aprire tutte le porte se non risolvo, mi ha detto questa signora che Iliad ora si è mossa per il problema porte, ed è diventata una procedura standard poter aprire tutte le porte che si vogliono, però appunto bisogna fare dei tentativi via telefono con loro prima di poterlo richiedere. Attenzione però, poichè loro prima vogliono accertarsi che si fanno delle prove ad aprire le porte, infatti a distanza sapevano e vedevano le porte attualmente che ho aperto (le poche porte che ho potuto cambiare). Nel mentre ho aggiunto diverse porte che non sono nel mio range così faccio qualche prova e poi vedranno che appunto ho fatto come mi hanno detto

PsychoWood
25-02-2022, 08:39
Ragazzi, mi ha contattato poco fà l'assistenza tecnica livello 2 e mi ha fatto fare per prassi prima una procedura, cioè andare nella sezione per aprire le porte sulla Iliad Box e mi ha fatto mettere su porta di partenza e finale un mio range e su quello di "destinazione" la porta che mi interessa e ha detto di provare a vedere se così risolvo poichè a detta sua questo è il metodo per raggirare il problema. Da quanto ricordo questo sistema non funziona e le ho detto che non ha mai funzionato però per farla felice farò delle prove. Nel mentre oggi pomeriggio verso le 17 mi richiamerà un'altro tecnico per farmi aprire tutte le porte se non risolvo, mi ha detto questa signora che Iliad ora si è mossa per il problema porte, ed è diventata una procedura standard poter aprire tutte le porte che si vogliono, però appunto bisogna fare dei tentativi via telefono con loro prima di poterlo richiedere. Attenzione però, poichè loro prima vogliono accertarsi che si fanno delle prove ad aprire le porte, infatti a distanza sapevano e vedevano le porte attualmente che ho aperto (le poche porte che ho potuto cambiare). Nel mentre ho aggiunto diverse porte che non sono nel mio range così faccio qualche prova e poi vedranno che appunto ho fatto come mi hanno detto

Perdonami però, la iliadbox ti blocca la possibilità di andare oltre il tuo range assegnato sia per l'apertura estesa che per l'apertura puntuale ("Attenzione, devi scegliere una porta maggiore di 32768", nel mio caso), non vedo come tu possa aver fatto quel genere di prove, a meno che non ti abbiano già sbloccato il range completo da remoto.

EDIT: scusami ho letto meglio :) Ovviamente la questione non risolve, perché tu devi poter raggiungere la tua 443 o altro dall'esterno, a prescindere da quella interna.

Stefano da Ferrara
25-02-2022, 08:52
No da me non risulta.
Ferrara, quartiere via Bologna
Mi sembra che il tuo sia il quartiere Giardino?

Esatto, la famigerata zona GAD ;D

Quindi siamo agli antipodi della città, impossibile che stiamo sullo stesso armadio.

AAA richiedonsi cittadini ferraresi con fibra Iliad per test e prove - astenersi perditempo

P.S.: nessun'altra disconnessione comunque finora

Vale46TheDoctor
25-02-2022, 09:05

Qualcuno riesce a spiegare (anche con esempio pratici) le vere limitazioni del range?

Lo chiedo perché sono passato alla fibra di Iliad da 15 giorni, ho configurato le videocamere di videosorveglianza, server web sul mio PC, server FTP sul mio PC e non ho avuto nessun problema. Cioè riesco benissimo a fare tutto quello che facevo prima quando avevo IP pubblico full stack. In sostanza con il port farwarding tipicamente si risolve tutto per le connessioni in entrata, mentre per le connessioni in uscita sappiamo che non ci sono limitazioni.

Se adesso rendono standard una procedura per passare al full stack, ovviamente, sono interessato alla possibilità di richiederlo, però mi piacerebbe capire perché varrebbe la pena farlo.
Mi è chiaro che avere lo stesso IP condiviso con altri 3 utenti può essere poco piacevole per questioni di privacy/sicurezza o, per esempio, per i limiti di alcuni servizi che offrono un numero di richieste di download limitato per ogni singolo IP. Ma oltre a questo sarebbe bello avere una lista di limitazioni dovute a questa scelta di Iliad, anche fosse solo per essere in grado di giustificare all'operatore la volontà di volere un IP full stack.

Etrius66
25-02-2022, 09:26
Pwd: riportata sul modem
Come password ho usato quella presente nella schermata dell'IliadBox in "Configurazione" -> "Telefonia".
Per il resto è uguale.

Non è che ti hanno assegnato il primo range di porte e in qualche modo serve qualche porta del primo range?
Come range di porte mi hanno assegnato quelle da 32768 a 49151 in IpV4 però, il VoIP Iliad, è full IpV6 e, in questo caso, la limitazione delle porte non esiste. Ho provato ad attivare un server SSH (porta 22) in IpV6 nella mia rete locale e mi sono connesso da remoto in IpV6 senza problemi.

RazerXXX
25-02-2022, 10:36
Per chi aveva giá la fibra, ci sono stati aumenti di ping?

IL_KILLER
25-02-2022, 10:39
cliente iliad dal 14 febbraio, ex cliente vodafone con fibra ftth,da allora ho questi problemi di disconnessione:
https://i.fibra.click/2022/02/1645784093_16773_27654.jpg

mi hanno cambiato il router e modulo sfp mercoledi' 23, subito gli stessi problemi ovviamente.

la potenza in ricezione risulta -19db e in trasmissione 3db, con vodafone stessi parametri e mai mezzo problema manco durante la pandemia.

RazerXXX
25-02-2022, 10:57
cliente iliad dal 14 febbraio, ex cliente vodafone con fibra ftth,da allora ho questi problemi di disconnessione:

mi hanno cambiato il router e modulo sfp mercoledi' 23, subito gli stessi problemi ovviamente.

la potenza in ricezione risulta -19db e in trasmissione 3db, con vodafone stessi parametri e mai mezzo problema manco durante la pandemia.

Da quello che leggo li stanno avendo un pó tutti, speriamo siano problemi di gioventú che scompariranno presto

Korundar
25-02-2022, 11:06
A me hanno già chiamato due volte a distanza di una settimana dal 177 per chiedermi il vecchio numero di telefono e il codice migrazione, che sono sempre gli stessi che ho inserito anche in fase di registrazione quindi non vedo cosa possa mai cambiare a ogni telefonata.

Ovviamente gli ho chiesto che problemi hanno e dicono che la richiesta gli torna sempre indietro. Suppongo che i simpatici di Fastweb stiano facendo un po' di ostruzionismo.

Intanto il 28 era previsto l'avvento miracoloso del tecnico, che come prevedibile non ha ancora telefonato.

Seemoon
25-02-2022, 11:09
Cavo esterno senza niente, anche io la penso come te che prima o poi si rovini, però ho pensato magari sono cavi che resistono all'esterno. Si vedrà, quando poi si rovina chiamo i tecnici e faccio cambiare il cavo sperando magari di fare un lavoro più pulito :p

Proprio così, avrebbero messo cavo esterno senza alcuna protezione, tra l'altro dalla parte del palazzo più esposto alle intemperie. Ho deciso di rinunciare perché il rischio di trovarsi ogni 2 per 3 a chiamarli per malfunzionamenti era maggiore del rimanere con una linea rame ben stabile e funzionante senza intoppi da anni.

IL_KILLER
25-02-2022, 11:17
Da quello che leggo li stanno avendo un pó tutti, speriamo siano problemi di gioventú che scompariranno presto

eh comprendo i problemi di gioventu',ma manco con adsl a 7 mega di 12 anni fa con gestori marci era cosi'.. giuro che non mi aspettavo tutti questi disservizi e la storia delle porte mi tocca poco o nulla. comunque ho condiviso giusto per rendere ''nota'' questa cosa.

Gippe
25-02-2022, 11:19
Dopo 26 ore dall'attivazione nessuna disconnessione riscontrata (Livorno).

Adr1
25-02-2022, 11:19

Mi hanno appena ricontattato dopo stamattina e mi hanno detto e fatto le stesse identiche cose che hanno segnalato a te,aggiungendomi che ce lo fanno fare perchè annotano tutto e a chi segnaleranno il problema,ci entreranno nel modem,troveranno le porte che abbiamo inserito per test dove lamentiamo che continuiamo ad avere il problema,e ci assegnano questo ip full stack
Sembra quindi una sorta di prassi che stanno attuando

Debian-LoriX
25-02-2022, 11:25
eh comprendo i problemi di gioventu',ma manco con adsl a 7 mega di 12 anni fa con gestori marci era cosi'..

ma che dici! Quando avevo "alice adsl 7 mbit" telecom avoglia quanti casini, quante disconnessioni per ore, call center praticamente inesistente, e soprattutto pagavo 20 euro per la sola linea telefonica ed altri 20 per l'adsl, oltre a fatturarmi ogni singola telefonata.

Oggi con meno di 16 euro al mese ho una ftth performante, un ottimo modem in comodato e telefonate illimitate, compreso l'identificativo del chiamante!

Sei comunque libero di salutare Iliad e di migrare altrove, se credi.
:)

Biscuo
25-02-2022, 11:32

Ho provato per più di metà giornata il programma di cui hai parlato nel video.
Fortunatamente niente linee rosse.

In effetti da quando ho attivato, in due settimane ho avuto 2 disconnessioni di 30 secondi circa.
Una a settimana.

RazerXXX
25-02-2022, 11:33
eh comprendo i problemi di gioventu',ma manco con adsl a 7 mega di 12 anni fa con gestori marci era cosi'.. giuro che non mi aspettavo tutti questi disservizi e la storia delle porte mi tocca poco o nulla. comunque ho condiviso giusto per rendere ''nota'' questa cosa.

Comunque in ogni caso ti ringrazio per l'info visto che se non fosse stato per questo tipo di informazione probabilmente avrei giá cambiato operatore

IL_KILLER
25-02-2022, 11:37
Ho provato per più di metà giornata il programma di cui hai parlato nel video.
Fortunatamente niente linee rosse.

In effetti da quando ho attivato, in due settimane ho avuto 2 disconnessioni di 30 secondi circa.
Una a settimana.

ad essere sincero, 1 a settimana avrei sopportato e avrei atteso.

sfortunatamente la mia situazione e' ben piu' grave.

questo e' solo il risultato di 48h, non ho fatto prove nei giorni passati ma giocando online e navigando ho avuto il ''tempismo'' nel riscontrare il buco della rete.

Vale46TheDoctor
25-02-2022, 11:38

Scusa, da dove hai preso questo grafico? sulla pagina dello "Stato della iliadbox" non l'ho visto.

IL_KILLER
25-02-2022, 11:48
ma che dici! Quando avevo "alice adsl 7 mbit" telecom avoglia quanti casini, quante disconnessioni per ore, call center praticamente inesistente, e soprattutto pagavo 20 euro per la sola linea telefonica ed altri 20 per l'adsl, oltre a fatturarmi ogni singola telefonata.

Oggi con meno di 16 euro al mese ho una ftth performante, un ottimo modem in comodato e telefonate illimitate, compreso l'identificativo del chiamante!

Sei comunque libero di salutare Iliad e di migrare altrove, se credi.

ognuno parla delle proprie esperienze personali,ed in passato con telecom,fastweb e tiscali in adsl non avevo di questi problemi,era anche un po' sarcastico come commento il mio.
ovviamente dalla risposta che dai non stai avendo problemi..ma lasciamo perdere perche' non porta a nulla questa discussione.

Scusa, da dove hai preso questo grafico? sulla pagina dello "Stato della iliadbox" non l'ho visto.

non c'e' questo grafico nella iliadbox, sto usando un software a parte su windows che gira da 2 giorni e quando il dns di google non risponde al ping viene riportato nel grafico (il programma si chiama pingplotter).

ps: altra disconnessione avvenuta poco fa.

rata pipui
25-02-2022, 13:43
Ciao a tutti.

se ho già una linea FTTH attiva, con operatore Tiscali, passando a ILIAD avro' bisogno della visita del tecnico Openfiber (sulla cassettina in cantina c'è scritto METROWEB quindi rete OF) o verrà solo un tecnico iliaad a portarmi e fare la prima connessione dell'iliad box?

Vale46TheDoctor
25-02-2022, 13:48
non c'e' questo grafico nella iliadbox, sto usando un software a parte su windows che gira da 2 giorni e quando il dns di google non risponde al ping viene riportato nel grafico (il programma si chiama pingplotter).

ps: altra disconnessione avvenuta poco fa.

Ma per curiosità, trovi riscontro con quanto presente nella cronologia della iliadbox?

TheKerevas
25-02-2022, 13:49
Mi hanno appena ricontattato dopo stamattina e mi hanno detto e fatto le stesse identiche cose che hanno segnalato a te,aggiungendomi che ce lo fanno fare perchè annotano tutto e a chi segnaleranno il problema,ci entreranno nel modem,troveranno le porte che abbiamo inserito per test dove lamentiamo che continuiamo ad avere il problema,e ci assegnano questo ip full stack
Sembra quindi una sorta di prassi che stanno attuando

Ottimo! Speriamo bene e che la cosa si risolva. Avere un IP full stack mi darebbe la possibilità di provare a fare dei progetti che prima con la 200 mega non potevo e mi serviva una fibra del genere

IL_KILLER
25-02-2022, 13:53
Ciao a tutti.

se ho già una linea FTTH attiva, con operatore Tiscali, passando a ILIAD avro' bisogno della visita del tecnico Openfiber (sulla cassettina in cantina c'è scritto METROWEB quindi rete OF) o verrà solo un tecnico iliaad a portarmi e fare la prima connessione dell'iliad box?

iliad non hanno tecnici, escono quelli di openfiber. ti staccano il router e ti collegano quello di iliad, successivamente andranno all'armadio di riferimento per la tua abitazione e spostano il collegamento da li.

Ma per curiosità, trovi riscontro con quanto presente nella cronologia della iliadbox?

no assolutamente,la portante non mi cade , altre volte mi e' caduta ma li proprio si disconnetteva dalla centrale. se vuoi approfondire cerca su youtube "Iliad FTTH 5GBPS , problemi e disconnessioni."

metalalby
25-02-2022, 13:58
Io sinceramente sono molto deluso.

Mi chiama qualche giorno fa il 177 per dirmi che c'è un problema tecnico, quale? Da una società che adora usare parole come "trasparenza" il minimo era dirti a grandi linee cosa impedisce di andare avanti.

Poi all'operatrice è stato detto di dire: "il suo ordine verrà risottomesso (è italiano?) tra 14 giorni." Sinceramente, ma cosa vuol dire?

Intanto 40,00€ li ho già sborsati.

Secondo me non è proprio modo, anche perchè sono convinto che un servizio lo devi lanciare quando sei VERAMENTE pronto. Iniziando cosi, non sei diverso dagli altri operatori.

Vediamo come si evolve e SE si evolve.

megthebest
25-02-2022, 14:13
Io sinceramente sono molto deluso.

Mi chiama qualche giorno fa il 177 per dirmi che c'è un problema tecnico, quale? Da una società che adora usare parole come "trasparenza" il minimo era dirti a grandi linee cosa impedisce di andare avanti.

Poi all'operatrice è stato detto di dire: "il suo ordine verrà risottomesso (è italiano?) tra 14 giorni." Sinceramente, ma cosa vuol dire?

Intanto 40,00€ li ho già sborsati.

Secondo me non è proprio modo, anche perchè sono convinto che un servizio lo devi lanciare quando sei VERAMENTE pronto. Iniziando cosi, non sei diverso dagli altri operatori.

Vediamo come si evolve e SE si evolve.

Purtroppo come tutti, in base allo stato delle linee OpenFiber, possono esserci o meno problemi.
Una grandissima parte di noi, che abbiamo sottoscritto il servizio al day 1, ha la linea attiva (io dal 3 febbraio) senza davvero nessun problema che riguardi attivazione o problemi tecnici di vario tipo (se escludiamo alcuni errori fatti nei cabinet con i colori della fibra e di quelli sprovvisti della fibra per Iliad, non posata correttamente nei mesi scorsi).
I tecnici OF il 3 febbraio mi hanno detto che loro erano a conoscenza dell'ingresso di Iliad nel mercato a partire dalla fine del 2021.. e che avevano già predisposto molte cabine nelle Marchee che la mia attivazione del 3 era la prima che facevano nel mio comune..
Questo ovviamente nella mia cittadina, nell'entroterra marchigiano.. di 30k anime:eek: :)

TheKerevas
25-02-2022, 14:22
Proprio così, avrebbero messo cavo esterno senza alcuna protezione, tra l'altro dalla parte del palazzo più esposto alle intemperie. Ho deciso di rinunciare perché il rischio di trovarsi ogni 2 per 3 a chiamarli per malfunzionamenti era maggiore del rimanere con una linea rame ben stabile e funzionante senza intoppi da anni.

Non è detto che ad esempio io avrò sempre problemi. Il cavo è ben attaccato al muro, l'unico problema sarà che con il tempo potrà rovinarsi, in quel caso farò cambiare il cavo e magari lo metterò dentro qualcosa poi così sarà protetto. Fino quel momento mi goderò la connessione, prima con la 200 mega poco e niente potevo fare, ora grazie a Iliad sto facendo tantissime cose tra cui un Cloud Gaming Server

RazerXXX
25-02-2022, 14:56
Nessun commento sul ping pre / post Iliad?

Le disconnessioni non mi preoccupano, nel senso che sono quasi sicuro che le risolveranno, mi preoccupa di più la latenza

IL_KILLER
25-02-2022, 15:21

Le disconnessioni non mi preoccupano, nel senso che sono quasi sicuro che le risolveranno, mi preoccupa di più la latenza

entrambe saranno migliorate sicuramente, jitter e perdita pacchetti molto piu' frequenti. la latenza in condizioni ottimali sembra piu' o meno quella che avevo con vodafone.

RazerXXX
25-02-2022, 15:25
entrambe saranno migliorate sicuramente, jitter e perdita pacchetti molto piu' frequenti. la latenza in condizioni ottimali sembra piu' o meno quella che avevo con vodafone.

Grazie per la risposta, diciamo che se su mobile sono risposto a risparmiare per avere un servizio leggermente inferiore, sulla connessione di casa sicuramente no. Quindi aspetterò monitorando la situazione

rata pipui
25-02-2022, 15:29
iliad non hanno tecnici, escono quelli di openfiber. ti staccano il router e ti collegano quello di iliad, successivamente andranno all'armadio di riferimento per la tua abitazione e spostano il collegamento da li.

GRAZIE!!! Speriamo allora di non essere uno di quelli che si becca un super ritardo di attivazione. Qualcuno sa se su Torino stanno ritardando o rispettando le richieste?

CIAO!

Predator_1982
25-02-2022, 15:38

Nessuna differenza sostanziale rispetto a Fastweb. La media è rimasta sui 15ms. Ma in ogni caso non sono un gran gamer quindi faccio poco testo.

IL_KILLER
25-02-2022, 15:53
Grazie per la risposta, diciamo che se su mobile sono risposto a risparmiare per avere un servizio leggermente inferiore, sulla connessione di casa sicuramente no. Quindi aspetterò monitorando la situazione

figurati, comprendo e la tua risposta e' saggia.

ad ogni modo se fara' piacere vi terro' qui aggiornati sugli svoglimenti prima che io prenda una soluzione (ahime') definitiva.

xleaaz
25-02-2022, 16:11
Intanto qui ancora tutto fermo, contratto del 28/1.
Il tecnico OF, dopo esser venuto pochi giorni dopo la stipula, se ne è andato dicendo che c'era un problema tecnico.

E pensare che sono già su rete OF, iliad per ora esperienza pietosa.

TheKerevas
25-02-2022, 17:28
Mi ha richiamato un'altro tecnico livello 2 che mi voleva far fare lo stesso metodo, ho spiegato la situazione, ha chiesto ai suoi colleghi ma dice che è impossibile farsi aprire tutte le porte, può solo "provare" di farne aprire alcune e basta. Ora sta sollecitando la cosa ai piani più alti. Spero possano risolvere la questione sennò inizio a bombardarli di chiamate, fax e pec :stordita:

EDIT: Mi ha appena richiamato un'altra operatrice livello 2 e mi ha chiesto quali porte mi servono e ho detto dalla 0 alla 65535 e mi ha detto che ha mandato la richiesta al reparto che se ne occupa, praticamente c'è un reparto dedicato tra alcune cose proprio alle porte ed è possibile appunto richiedere le porte che si vogliono. Se volete provare vi consiglio da lunedì in poi poichè dovrete ricevere molte chiamate in orari diversi e in giornate diverse e non per loro incompetenza, ma perchè hanno una prassi da rispettare e piano piano mi fanno salire ai reparti adatti al mio problema

Yrbaf
25-02-2022, 18:11
Mi ha richiamato un'altro tecnico livello 2 che mi voleva far fare lo stesso metodo, ho spiegato la situazione, ha chiesto ai suoi colleghi ma dice che è impossibile farsi aprire tutte le porte, può solo "provare" di farne aprire alcune e basta. Ora sta sollecitando la cosa ai piani più alti. Spero possano risolvere la questione sennò inizio a bombardarli di chiamate, fax e pec :stordita:

Non avevo dubbi che la risposta (o almeno la prima) sarebbe stata questa.

Teoricamente tu stai chiedendo un ip dedicato cosa che per ora loro non dovrebbero dare.

Poi tecnicamente magari possono (mi pare che forse in Francia qualcuno abbia detto che lo fanno, e poi c'è Sky che lo fa) e magari te lo concederanno però se cominciassero a chiederlo un po' tutti anche senza validi motivi (non parlo di te), allora andrà a farsi friggere la loro tecnica di 4 utenti in 1 ip per risparmiare ip.

Quindi dovrebbero fare un po' muro su questa cosa, se non ti sta bene il Nat shared scegli (discorso generico) un altro provider, o usa solo ipv6

TheKerevas
25-02-2022, 18:23
Non avevo dubbi che la risposta (o almeno la prima) sarebbe stata questa.

Teoricamente tu stai chiedendo un ip dedicato cosa che per ora loro non dovrebbero dare.

Poi tecnicamente magari possono (mi pare che forse in Francia qualcuno abbia detto che lo fanno, e poi c'è Sky che lo fa) e magari te lo concederanno però se cominciassero a chiederlo un po' tutti anche senza validi motivi (non parlo di te), allora andrà a farsi friggere la loro tecnica di 4 utenti in 1 ip per risparmiare ip.

Quindi dovrebbero fare un po' muro su questa cosa, se non ti sta bene il Nat shared scegli (discorso generico) un altro provider, o usa solo ipv6

La mia situazione è un pò particolare e cambiare dinuovo operatore porta a due risultati: Stare anche 2 mesi senza connessione o addirittura non avere più nessun tipo di connessione se non quella del mio telefonino... Se riescono ben venga, anche solo assegnarmi il primo range di porte mi sta bene

Biscuo
25-02-2022, 18:41
Poi tecnicamente magari possono (mi pare che forse in Francia qualcuno abbia detto che lo fanno, e poi c'è Sky che lo fa) e magari te lo concederanno però se cominciassero a chiederlo un po' tutti anche senza validi motivi (non parlo di te), allora andrà a farsi friggere la loro tecnica di 4 utenti in 1 ip per risparmiare ip..
Mi sembra che proprio lo stesso Utente aveva detto che loro possono monitorare le porte che tenti di aprire, perciò sanno se hai tentato davvero di aprire qualche porta o no.

Io per esempio non me ne faccio niente delle porte aperte in un certo range, e non chiederei per una cosa che non mi serve.
Ma sono convinto che se dessero il via alla possibilità di avere tutto il range di porte, è come dici tu, ci saranno richieste anche senza validi motivi. :)

huf1228
25-02-2022, 18:48
Mi sembra che proprio lo stesso Utente aveva detto che loro possono monitorare le porte che tenti di aprire, perciò sanno se hai tentato davvero di aprire qualche porta o no.

Io per esempio non me ne faccio niente delle porte aperte in un certo range, e non chiederei per una cosa che non mi serve.
Ma sono convinto che se dessero il via alla possibilità di avere tutto il range di porte, è come dici tu, ci saranno richieste anche senza validi motivi. :)

basterebbe farlo pagare un 2 euro al mese, come gli extender ad esempio, e si taglierebbe la testa al toro...P.S. a proposito di extender, mai avrei creduto che li facessero pagare, pensavo li dessero in comodato d'uso a chi li richiedesse

TheKerevas
25-02-2022, 19:15

Confermo che vedono e anche in diretta, mentre parlavamo mi dicevano praticamente le porte che avevo aperto e i nomi assegnati. Può anche essere che aiuteranno poca gente per questo problema e il resto si attaccano, anche se vedo come possibilità fattibile il richiedere che range voler appartenere e quindi ti spostano l'IP nel range che vuoi così gli IP sono sempre quelli ma distribuiti in base le richieste

Yrbaf
25-02-2022, 19:43
Confermo che vedono e anche in diretta, mentre parlavamo mi dicevano praticamente le porte che avevo aperto e i nomi assegnati. Può anche essere che aiuteranno poca gente per questo problema e il resto si attaccano, anche se vedo come possibilità fattibile il richiedere che range voler appartenere e quindi ti spostano l'IP nel range che vuoi così gli IP sono sempre quelli ma distribuiti in base le richieste
O hanno accesso remoto a IliadBox (cosa possibile dato che è il loro router) o c'è qualcosa (magari Map-E, magari non map-e ma il fw del router) che quando tu fai un port forward sulla IliadBox comunica al loro FireWall che porte vuoi per fare altrettanto da ip pubblico verso tua iliadbox (l'alternativa, possibile, sarebbe che il loro FireWall staticamente inoltri sempre tutte le 16384 porte a te assegnate verso la tua iliadbox, una specie di funzione DMZ/4 perché siete in 4 sull'ip)

Per quanto riguarda le porte, potrebbero anche fornire (come dicevo settimane fa) la possibilità di forzare sul primo range (1-16383) gli utenti che fossero esigenti.
Tanto credo che il 99% del software scontroso (alias che vuole porte fisse da lui scelte) stia in quel range, e avendo probabilmente meno di un 25% di utenti esigenti, si potrebbe benissimo dare il primo range (di nuovi blocchi) a chi si lamentasse, contando sul fatto che il 75% dei clienti non rompa e non chieda mai il range basso.

Il problema sono i clienti che però vogliono porte che anche volendo sono in 2 o 3 range differenti, poi se per veri motivi o solo perché hanno visto che sul vecchio router usavano porte sparse, se le sono annotate e rivogliono le stesse (senza sapere che non gli servono davvero quelle) chi lo sa, ma in altri forum ho letto di gente che pretendeva una 15ina di porte che però spaziavano su 3 set differenti di Iliad.

Lì davvero o li sportelli o devi assegnargli un singolo ip.
L'idea di dare due o tre range la trovo complicata e quella di dare singole porte ancora più assurda.
Se io voglio solo la porta 34000 (fuori dal mio range che magari è 1-16383 o 16384-32768), che fai me la dai e poi ad un altro utente dai il range 32768-49151 meno la porta 34000 ? O sprechi un range (intervallo) intero per dare 1-2 porte a me ?

basterebbe farlo pagare un 2 euro al mese, come gli extender ad esempio, e si taglierebbe la testa al toro...
Bisogna prima vedere quanti Ip hanno a disposizione nel lungo termine ed a che massa di utenti vogliono puntare.
Perché se gli IP fossero davvero scarsi in numero (rapportati ai clienti acquisiti) anche a farli pagare diventerebbe difficile poi onerare le richieste se in troppi aderissero.

Fattibilissimo a 2E invece l'opzione che ho citato prima (del primo range ai power user)
Anche se l'utente tipico di Iliad mi sa che vuole tutto sottocosto o a gratis :D e poi altri danno ip statico a 2.50E sarebbe dura fare digerire (poi pure come un'offerta Iliad) un 2E solo per avere il primo range di un IP comunque condiviso

Frytz
25-02-2022, 20:11
GRAZIE!!! Speriamo allora di non essere uno di quelli che si becca un super ritardo di attivazione. Qualcuno sa se su Torino stanno ritardando o rispettando le richieste?

CIAO!

Mio cognato l'hanno attivato giovedì, a circa una settimana dalla richiesta di attivazione.
Zona metroweb, quindi la 1000/300 in openstream

Qarboz
25-02-2022, 21:28
O hanno accesso remoto a IliadBox (cosa possibile dato che è il loro router) o [...]Si, hanno accesso alla IliadBox, vedi la prima frase delle note (e credo che tutti gli operatori si comportino allo stesso modo con il router da loro fornito, IMHO)

https://i.postimg.cc/xCSp63jd/iliadbox-guida-introduttiva-10-w1200.jpg

GrayBeard
25-02-2022, 23:33
A san giuliano milanese, passando da fastweb fttc alla ftth, passo da un ping di 6/8ms a 1/2ms, 5gps, per il momento nessuna disconnessione.

https://i.ibb.co/TwzL0qb/2022-02-26.png (https://ibb.co/zmKJ2H7)

Debian-LoriX
26-02-2022, 07:44
Avere un IP full stack mi darebbe la possibilità di provare a fare dei progetti che prima con la 200 mega non potevo e mi serviva una fibra del genere

senza alcuna polemica ma solo per sapere, quali sarebbero questi vantaggi da un IPV4 full stack (mentre l'IPV6 lo è già per tutti), pagando meno di 16 euro al mese piuttosto che sborsarne 50 e oltre per una ftth tipo vodafone o meglio?

Biscuo
26-02-2022, 08:02
A parte aprire porte del Router, per uso lavorativo o giochi e programmi particolari, non c'è nessun vantaggio o differenza sull'utilizzo di Internet. :)

PsychoWood
26-02-2022, 08:36
senza alcuna polemica ma solo per sapere, quali sarebbero questi vantaggi da un IPV4 full stack (mentre l'IPV6 lo è già per tutti), pagando meno di 16 euro al mese piuttosto che sborsarne 50 e oltre per una ftth tipo vodafone o meglio?

In onestà un prezzo medio sarebbe 30 (o meno) più che 50, e a dirla tutta si potrebbe considerare che Voda ti fornisce anche una sim dati da usare con tablet o altro (che l'estate scorsa mi ha salvato le vacanze con i suoi 150GB), e non mi pare di aver pagato neanche 1€ di attivazione contro i 40 di iliad.

Personalmente il range basso delle porte mi sarebbe utile perché la rete dell'ufficio mi blocca tutte le porte che non siano le standard (in particolare la 443 è di fatto l'unica usabile) ed in questo momento non potrei più accedere direttamente alla rete di casa dal lavoro (se andassi :) ). D'altro canto apprezzo forse di più l'ip statico, che Voda non offre. Così come apprezzo la (teorica) mancanza di rimodulazioni di iliad.

Ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, non stiamo parlando del santo Graal.

Yrbaf
26-02-2022, 08:40
pagando meno di 16 euro al mese piuttosto che sborsarne 50 e oltre per una ftth tipo vodafone o meglio?
Beh ora non esageriamo con sparate gonfiate e tendenti al falso.

Il vantaggio economico (e in alcuni casi anche tecnico) di Iliad c'è, ma il gap non è certo quello.

Primo Iliad non la paghi meno di 16E perché c'è l'obbligo di Sim per quel prezzo e quindi minimo la paghi 21E circa (se vuoi anche i traffico dati anche 23E).
Chi se ne frega se qualcuno ha già la Sim Iliad (mica stanno tutti su Iliad come operatore, e per fortuna) per la massa generica l'offerta con dati sta da almeno 23E se non addirittura 26E (che è sempre poco naturalmente)

E secondo le offerte convergenti ci sono anche da altri operatori, ed anche senza convergenza non è difficile fare abbinamenti (e pure con operatori diversi tra fisso e mobile) in zona 36-38E.
Ora non so cosa offra Vodafone, ma non è certo under 16E (si poi di un cent :D) vs over 50E.
Credo che sia più corretto parlare di gap variabile sui 8-15E, che è sempre un ottimo gap ma senza fare sensazionalismi con dati alterati a proprio favore

Debian-LoriX
26-02-2022, 10:30
Primo Iliad non la paghi meno di 16E perché c'è l'obbligo di Sim per quel prezzo e quindi minimo la paghi 21E circa (se vuoi anche i traffico dati anche 23E).

ho una sim Iliad dagli inizi, 5,99 al mese con chiamate e dati illimitati, in tutto pago meno di 22 euro al mese

Ora non so cosa offra Vodafone, ma non è certo under 16E (si poi di un cent :D) vs over 50E.

ho scritto "tipo Vodafone", inteso come i migliori provider (un mio collega spendeva oltre 50 euro al mese solo per il telefonino), cito ad esempio Klik network:

https://i.ibb.co/CJKwYt0/Screenshot-2022-02-26-at-11-19-55-Offerte-Adsl-Fibra-Professionale-per-casa-Privati.png

ribadisco che per meno di 22 euro al mese non si può paragonare a ftth ben più costose, dispiace per chi ha problemi però per migrare basta pagare meno di 19 euro: con gli altri operatori spesso tocca sborsarne invece qualche centinaio

Bovirus
26-02-2022, 10:40
@Debian-LoriX

Sono d'accrodo

Come spiegato dall'AD iliad nell presentazione della linea FTTH, come per il mobile, lo scopo di ilaid non è far rimanere i clienti facendogli pagare penali costose se se ne vogliono andare.

Lo scopo è farli rimandere in ilaid perchè si trovano bene con ilaid.

Potremmo stare qui a parlare di ciò che fanno gli altri operatori

- rate attivazione a costo zero ma che paghi se te ne vai prima di x mesi
- rate modem a costi assurdi
- rate modem a costo zero ma che paghi tutte se te ne vai prima di x mesi
- prova e recesso gratuiti (ma solo per il primo mese)
- etc

ma di queste cose assurde Codacons/Assoconsumatori non le hanno mai viste?

Perchè queste clausole capestro per CodaCons/ssoconsumatori vanno bene?

ryo8585
26-02-2022, 11:39
@Debian-LoriX

Sono d'accrodo

Come spiegato dall'AD iliad nell presentazione della linea FTTH, come per il mobile, lo scopo di ilaid non è far rimanere i clienti facendogli pagare penali costose se se ne vogliono andare.

Lo scopo è farli rimandere in ilaid perchè si trovano bene con ilaid.

Potremmo stare qui a parlare di ciò che fanno gli altri operatori

- rate attivazione a costo zero ma che paghi se te ne vai prima di x mesi
- rate modem a costi assurdi
- rate modem a costo zero ma che paghi tutte se te ne vai prima di x mesi
- prova e recesso gratuiti (ma solo per il primo mese)
- etc

ma di queste cose assurde Codacons/Assoconsumatori non le hanno mai viste?

Perchè queste clausole capestro per CodaCons/ssoconsumatori vanno bene?

Assolutamente d'accordo.. la mia vicina proprio in questi giorni sta chiudendo una linea internet di un noto operatore "storico" e già solo per chiedere la chiusura è un macello, per non parlare di migliaia di clausole, penali, costi in più ecc.. inoltre viene rimbalzata da un numero all'altro e da una mail all'altra.
Con Iliad è tutto trasparente ed immediato, già solo per questo voglio premiarli, proprio come ho fatto sul mobile (cliente dal day one con la 5,99)

Debian-LoriX
26-02-2022, 11:44
Ben detto ragazzi, e ho dimenticato che coi 22 euro al mese ho pure un numero fisso con chiamate illimitate e identificativo del chiamante!

In passato ne ho viste troppe, sul fisso e sul mobile di angherie!

huf1228
26-02-2022, 12:21
A parte aprire porte del Router, per uso lavorativo o giochi e programmi particolari, non c'è nessun vantaggio o differenza sull'utilizzo di Internet. :)

ribadiscol anch'io la volonta' di non fare polemiche, ma giusto per fare due chiacchiere su un argomento comune. Se, come sembra, iliad ha attivato una procedura per le porte vuol dire che qualche movimento c'e'. Se metti insieme il telelavoro che sta aumentando sempre di piu' e il mondo del gaming, non penso che si parli esattamente di 4 gatti. Inoltre, se comincia a farsi largo l'idea che la fibra iliad non e' performante per il gioco, vedi disconnessioni e apertura porte, che si potrebbe aver problemi con lo smart working, che sky non funziona, che il wifi non e' di ultima generazione, che devi farti per forza la sim, devi per forza avere un pagamento automatico ecc. non fara' certamente bene a una espansione delle attivazioni. E' ovvio che non tutto corrisponde alle chiacchiere, pero', quando la gente comincia ad avere una percezione negativa, qualche danno lo fa...

rem4
26-02-2022, 12:42
I siti oscurati ma visibili cambiando DNS si vedono con Iliad?

Predator_1982
26-02-2022, 12:47
Come non detto...oggi mezzo disastro

https://i.imgur.com/tEOZwTx.jpg

khoben
26-02-2022, 13:26
Scusate una domanda a tutti quelli che hanno fatto migrazione con passaggio numero telefonico da fastweb.

Dopo circa 15 giorni il numero è stato migrato ed è tutto funzionante.
Ne da parte di Iliad ne da parte di Fastweb ho ricevuto nessun tipo di segnalazione della "fine dei lavori" semplicemente ci siamo accorti che il telefono è tornato a funzionare con il solito numero perchè sono arrivate delle telefonate e immediatamente abbiamo fatto delle prove.

Se vado nell'area clienti di fastweb
mi compare la scritta "siamo spiacenti che ci hai lasciato ma potrati sempre tornare e l'accesso a quest'area ti sarà possibile ancora per un periodo limitato"

Poi appena sotto compare il tasto cliccabile restituisci apparati fastweb.

Se ci clicchi ti dice che devi eseguire tutta la procedura per restituire il modem e che tutte le istruzioni compresa la lettera di reso sono "nella mail che ti abbiamo inviato"

Non ho nessuna mail da nessuna parte a voi è arrivato qualcosa?

Grazie

Yrbaf
26-02-2022, 13:57

No vero loro le penali se le fanno pagare in anticipo :D (costo di attivazione che pochi altri, non sono gli unici però, fanno pagare).

Poi te ne puoi andare quando vuoi tanto l'obolino l'hai già pagato e non è neanche rimborsabile come gli altri provider che se resti almeno te lo scontano, qui paghi sia che vai via sia che rimani :D

Poi certo nessuno discute sul fatto che comunque paghi di meno in ogni caso ma smettiamola con il proselitismo religioso.

L'offerta è già più che buona di sé senza dover fare eccessivi fanatismi, o essere sempre pronti a moltiplicare per tre le proprie buone qualità e dividere per due quelle (a volte presenti) degli altri o viceversa se si parla di difetti.

PS
Io comunque sono favorevole al costo di attivazione una tantum fisso e pure ben più alto (soprattutto su fibra accesa dove OF lo pretende e ben più caro di quello poi ribaltato sui clienti).
Dovrebbero farlo pagare tutti e scontarlo solo in caso di evidenti problemi (tu se firmi un contratto te ne devi andare a costo basso solo se io non fornisco il servizio con la qualità giusta, non perché hai visto in tele quello che ti fa 2E meno al mese e come cavallette salti di contratto in contratto)

Predator_1982
26-02-2022, 14:19
A proposito delle disconnessioni, in realtà non sono contemporanee anche a parità di zona. Ha attivato Iliad anche un amico, che abita vicinissimo a me

Le disconnessioni avvengono anche a lui ma ad orari differenti

Biscuo
26-02-2022, 14:46
No vero loro le penali se le fanno pagare in anticipo :D (costo di attivazione che pochi altri, non sono gli unici però, fanno pagare).

Poi te ne puoi andare quando vuoi tanto l'obolino l'hai già pagato e non è neanche rimborsabile come gli altri provider che se resti almeno te lo scontano, qui paghi sia che vai via sia che rimani :D

Poi certo nessuno discute sul fatto che comunque paghi di meno in ogni caso ma smettiamola con il proselitismo religioso.

L'offerta è già più che buona di sé senza dover fare eccessivi fanatismi, o essere sempre pronti a moltiplicare per tre le proprie buone qualità e dividere per due quelle (a volte presenti) degli altri o viceversa se si parla di difetti.

PS
Io comunque sono favorevole al costo di attivazione una tantum fisso e pure ben più alto (soprattutto su fibra accesa dove OF lo pretende e ben più caro di quello poi ribaltato sui clienti).
Dovrebbero farlo pagare tutti e scontarlo solo in caso di evidenti problemi (tu se firmi un contratto te ne devi andare a costo basso solo se io non fornisco il servizio con la qualità giusta, non perché hai visto in tele quello che ti fa 2E meno al mese e come cavallette salti di contratto in contratto)
Non mi ricordo quale Operatore lo fa pagare 10 Euro al Mese per il primo anno.
Io preferisco pagarlo subito e in caso non mi trovo bene, scappo senza vincoli. :) :D

erupter
26-02-2022, 15:00
Sono appena passato ad Iliad e spulciavo il forum, purtroppo vedo grossi disclaimer su ogni thread "in questo thread si parla solo di XXX"

Quindi per capire come configurare il mio apparato per Iliad (non ufficialmente supportato perché non è un prodotto consumer: Unifi Dream Machine Pro), dove dovrei scrivere?

IL_KILLER
26-02-2022, 15:30
ragazzi vorrei condividere con voi questa analisi e chi ne sa di piu' vorrei che intervenisse:
ping a dns google 8.8.8.8, nella parte in alto si vedono i nodi che attraversano i miei pacchetti per raggiungere la destianzione:
https://i.fibra.click/2022/02/1645889024_16773_27654.jpg

ma tutti quei pacchetti persi nel nodo (vedere il primo grafico con sfondo verde),perche' capitano?
Nella ''destinazione'' invece,le linee rosse corrispondono i buchi della linea internet, in quei secondi non sono in grado di navigare su internet.

vi allego invece un'immagine dove ho cambiato la destinazione, mettendo dns 8.8.4.4.
https://i.fibra.click/2022/02/1645889248_16773_27654.jpg

PsychoWood
26-02-2022, 16:02
Sono appena passato ad Iliad e spulciavo il forum, purtroppo vedo grossi disclaimer su ogni thread "in questo thread si parla solo di XXX"

Quindi per capire come configurare il mio apparato per Iliad (non ufficialmente supportato perché non è un prodotto consumer: Unifi Dream Machine Pro), dove dovrei scrivere?

Questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541) :)

TheKerevas
26-02-2022, 17:55

Nel mio caso mi servirebbero per lavoro tutte le porte aperte perchè faccio diversi tipi di giochi online dove ognuno ha le sue porte, oltre al fatto che per uso personale potrei anche approfittarne

Bovirus
26-02-2022, 18:25
ribadiscol anch'io la volonta' di non fare polemiche, ma giusto per fare due chiacchiere su un argomento comune. Se, come sembra, iliad ha attivato una procedura per le porte vuol dire che qualche movimento c'e'. Se metti insieme il telelavoro che sta aumentando sempre di piu' e il mondo del gaming, non penso che si parli esattamente di 4 gatti. Inoltre, se comincia a farsi largo l'idea che la fibra iliad non e' performante per il gioco, vedi disconnessioni e apertura porte, che si potrebbe aver problemi con lo smart working, che sky non funziona, che il wifi non e' di ultima generazione, che devi farti per forza la sim, devi per forza avere un pagamento automatico ecc. non fara' certamente bene a una espansione delle attivazioni. E' ovvio che non tutto corrisponde alle chiacchiere, pero', quando la gente comincia ad avere una percezione negativa, qualche danno lo fa.
..

Io eviterei di scrivere cose generali non esatte e senza contestualizzare

Problemi con lo smartwoking
Quali?

Sky non funziona?
Solo per la parte internet.
Ma non è colpa di ilaid ma di Sky che non ha abilitato iliad (che guarda caso è un suo concorrente - ma qui CdaCons/Assocunsomatori nulal da dire?).

Devi per forza la SIM iliad.
E da quando? Non ce n'è bisogno.
Ma paghi l'offerta 24 euro.
O sei uno che vuole l'offerta a 16 euro senza avere Iliad sul mobile?

Pagamento automatico.
Diversi provide oggi suano il pagamento automatico.
Oggi mi sembra ancronistico non pagare con pagamento automatico,.

Questo è secondo me è un altro tipico caso di motivazioni non plausibili.

CARVASIN
26-02-2022, 18:47
Chiedo qua (non mi ero accorto del thread sbagliato):

Ma ci sono novità per quanto riguarda un indirizzo ip non nattato? Si può richiedere ora (anche fosse a pagamento mi andrebbe bene)?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

huf1228
26-02-2022, 18:54
Io eviterei di scrivere cose generali non esatte e senza contestualizzare

Problemi con lo smartwoking
Quali?

Sky non funziona?
Solo per la parte internet.
Ma non è colpa di ilaid ma di Sky che non ha abilitato iliad (che guarda caso è un suo concorrente - ma qui CdaCons/Assocunsomatori nulal da dire?).

Devi per forza la SIM iliad.
E da quando? Non ce n'è bisogno.
Ma paghi l'offerta 24 euro.
O sei uno che vuole l'offerta a 16 euro senza avere Iliad sul mobile?

Pagamento automatico.
Diversi provide oggi suano il pagamento automatico.
Oggi mi sembra ancronistico non pagare con pagamento automatico,.

Questo è secondo me è un altro tipico caso di motivazioni non plausibili.
ma infatti con molte cose sono d'accordo con te, sono risibili, io parlavo di tutti i malumori che leggo sul web e dico che basta poco per scoraggiare molte persone, prendi il caso di Sky, non è che interessi di chi è la colpa, la questione è che ci sono problemi...

Vale46TheDoctor
26-02-2022, 19:09
Scusate una domanda a tutti quelli che hanno fatto migrazione con passaggio numero telefonico da fastweb.

Dopo circa 15 giorni il numero è stato migrato ed è tutto funzionante.
Ne da parte di Iliad ne da parte di Fastweb ho ricevuto nessun tipo di segnalazione della "fine dei lavori" semplicemente ci siamo accorti che il telefono è tornato a funzionare con il solito numero perchè sono arrivate delle telefonate e immediatamente abbiamo fatto delle prove.

Se vado nell'area clienti di fastweb
mi compare la scritta "siamo spiacenti che ci hai lasciato ma potrati sempre tornare e l'accesso a quest'area ti sarà possibile ancora per un periodo limitato"

Poi appena sotto compare il tasto cliccabile restituisci apparati fastweb.

Se ci clicchi ti dice che devi eseguire tutta la procedura per restituire il modem e che tutte le istruzioni compresa la lettera di reso sono "nella mail che ti abbiamo inviato"

Non ho nessuna mail da nessuna parte a voi è arrivato qualcosa?

Grazie

Io ero Fastweb, ma senza numero. A me hanno chiamato loro e mi hanno detto che non dovevo restituire il modem. Ho il fastgate, non quello nuovo con Alexa.

striber
26-02-2022, 20:23
Devo attivare l'offerta venendo da Vodafone.
Vorrei cambiare numero del fisso, per eliminare tutti i numeri delle varie offerte che arrivano sempre.

Mi basta inserire il codice migrazione e poi selezionare di non mantenere il vecchio numero?

Mi resta il numero che scelgo tra i provvisori?

Vale46TheDoctor
26-02-2022, 20:34
Vorrei cambiare numero del fisso, per eliminare tutti i numeri delle varie offerte che arrivano sempre.

Mi basta inserire il codice migrazione e poi selezionare di non mantenere il vecchio numero?

Mi resta il numero che scelgo tra i provvisori?

Ti resta il numero che scegli, però devi fare tu disdetta al vecchio operatore. Purtroppo iliad dice di occuparsi di fare richiesta al vecchio gestore, ma non è così. Senza numero non esiste il concetto di migrazione. Io a causa di questa gestione errata da parte di iliad ho dovuto pagare 15 giorni in più al vecchio gestore :mad:

megthebest
26-02-2022, 20:34

Mi resta il numero che scelgo tra i provvisori?Si, corretto come hai detto, il numero puoi fare a meno di migrarlo, ti lasceranno il nuovo

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

Bovirus
26-02-2022, 21:04
ma infatti con molte cose sono d'accordo con te, sono risibili, io parlavo di tutti i malumori che leggo sul web e dico che basta poco per scoraggiare molte persone, prendi il caso di Sky, non è che interessi di chi è la colpa, la questione è che ci sono problemi...

La colpa in questo acso non è di ilaid ma di sKy.

Se Sky non autorizza ilaid come provider affidabile (Sky ha certificato decine di provider con pochi client no - ilaid no - che strano) è colpa di iliad?

striber
26-02-2022, 21:13
Ti resta il numero che scegli, però devi fare tu disdetta al vecchio operatore. Purtroppo iliad dice di occuparsi di fare richiesta al vecchio gestore, ma non è così. Senza numero non esiste il concetto di migrazione. Io a causa di questa gestione errata da parte di iliad ho dovuto pagare 15 giorni in più al vecchio gestore :mad:Mmm quindi devo controllare i costi.
Non vorrei che poi a Vodafone risulti contratto cessato e non migrato. Magari ha costi differenti

huf1228
26-02-2022, 21:23
La colpa in questo acso non è di ilaid ma di sKy.

Se Sky non autorizza ilaid come provider affidabile (Sky ha certificato decine di provider con pochi client no - ilaid no - che strano) è colpa di iliad?

non so, sara' colpa di Sky, dico solo che è una questione che va risolta prima possibile, cosi come sembra che stiano verificando chi ha esigenze di aprire porte fuori dal proprio range. Se sono opzioni che offre anche la concorrenza, chi ne ha veramente bisogno non guarda solo al risparmio...

foxdefox
26-02-2022, 21:46
non so, sara' colpa di Sky, dico solo che è una questione che va risolta prima possibile, cosi come sembra che stiano verificando chi ha esigenze di aprire porte fuori dal proprio range. Se sono opzioni che offre anche la concorrenza, chi ne ha veramente bisogno non guarda solo al risparmio...Infatti, se vogliamo puntualizzare, hanno messo in discussione i 5gb e la scarsa chiarezza sulla iliadbox, ma non hanno battuto ciglio sul discorso porte e Nat in ipv4, che ha in effetti comunque un determinato impatto che non viene messo in evidenza contrattualmente, forse perché altri usano stesso stratagemma? Credo di si, così come credo che le associazioni che denunciano qua e là, lo fanno su precise segnalazioni da parte non degli utenti finali che subiscono tra virgolette il disagio, ma dai concorrenti che cercano di discreditare il competitor, ed oggi pubblicizzare che ti stanno fregando va di moda.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

metalalby
27-02-2022, 06:08
Curiosità mia, ma qualcuno qui dentro è riuscito a fare una migrazione da Vodafone senza problemi?

Ora che ci penso il mio codice di migrazione Vodafone è in questo formato: "ABC....DEF P" , sul sito di Iliad non riuscivo ad inserire lo Spazio per l'ultima lettera e l'ho scritto tutto attaccato. Penso sia normale cmq...

CARVASIN
27-02-2022, 06:50
Chiedo qua (non mi ero accorto del thread sbagliato):

Ma ci sono novità per quanto riguarda un indirizzo ip non nattato? Si può richiedere ora (anche fosse a pagamento mi andrebbe bene)?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando TapatalkUp

Debian-LoriX
27-02-2022, 08:58

a tutti piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca, per meno di 16 euro al mese credo sia difficile chiedere di più... soprattutto perché se uno ha altre esigenze, esistono svariate alternative (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47763892&postcount=1829).

Iliad fornisce anche un IPV6 fisso, full stack :) E' già stato scritto che IPV6 sarà il prossimo standard, secondo me meglio abituarsi fin da ora.

PsychoWood
27-02-2022, 09:05
Curiosità mia, ma qualcuno qui dentro è riuscito a fare una migrazione da Vodafone senza problemi?

Ora che ci penso il mio codice di migrazione Vodafone è in questo formato: "ABC....DEF P" , sul sito di Iliad non riuscivo ad inserire lo Spazio per l'ultima lettera e l'ho scritto tutto attaccato. Penso sia normale cmq...

Io, da rete ex-metroweb, numero telefonico migrato in un'ora circa dell'attivazione, la linea Voda è risultata cessata contestualmente, con fattura di chiusura corretta (oltre ai 28€ di chiusura).

Yramrag
27-02-2022, 09:09
E' già stato scritto che IPV6 sarà il prossimo standard, secondo me meglio abituarsi fin da ora.

Come semplice utente non si può fare molto, se non prendere atto che "là fuori" è usato poco e male.

Come ho scritto in un post precedente, se a me serve un certo tipo di accesso da remoto, mi serve adesso. Non domani (forse).

Raven
27-02-2022, 09:28
Up

basta che ti leggi le ultime 4 pagine del thread iliadbox (argomento che è comunque OT, in quel thread)

huf1228
27-02-2022, 09:32
a tutti piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca, per meno di 16 euro al mese credo sia difficile chiedere di più... soprattutto perché se uno ha altre esigenze, esistono svariate alternative (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47763892&postcount=1829).

Iliad fornisce anche un IPV6 fisso, full stack :) E' già stato scritto che IPV6 sarà il prossimo standard, secondo me meglio abituarsi fin da ora.

allora, prova a disattivare ipv4 e usare solo ipv6...

Raven
27-02-2022, 09:35
edit

Debian-LoriX
27-02-2022, 09:41

uso linux da molto tempo, sfrutta nativamente IPV6
:D

huf1228
27-02-2022, 09:46
uso linux da molto tempo, sfrutta nativamente IPV6
:D

quindi tu usi tranquillamente internet solo in ipv6...

TheKerevas
27-02-2022, 09:48

Disattivare da dove e come? 🤣

Debian-LoriX
27-02-2022, 09:53
Il mio pc ha due indirizzi, uno IPV4 ed uno IPV6

huf1228
27-02-2022, 09:54
windows, impostazioni di rete?

Yrbaf
27-02-2022, 10:02
a tutti piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca, per meno di 16 euro al mese credo sia difficile chiedere di più...
Comunque non è tanto una questione di prezzo ma di loro disponibilità di IP.
Anche se fossero a 30E al mese (più costo sim) non cambiarebbe molto.

Beh certo magari se facessero 50E al mese, guadagnerabbero abbastanza soldi per andare a provare di comprare nuovi IPv4 da chi li ha e li vende a caro prezzo.
Ma forse a 50E al mese, non avrebbero il problema di dover avere molti Ip visto i pochi abbonati che farebbero :D

Il problema non è abituarti tu, è far abituare il resto del mondo :D

Comunque nessuno nota che neanche Iliad usa IPv6 sul mobile (tanto so già ora che arriverà il difensore della patria a dire "ma non lo fa quasi nessuno" :D).

Ti quasi obbligano a fare la Sim con loro, ti quasi obbligano ad usare IPv6 e poi loro sono i primi a non permettere IPv6 sulle loro SIM (per ora almeno). Un po' come per dire o usi IPv4 o scordati di accedere a casa dal tuo telefonino Iliad :D
E fortuna che non a tutti serve Ipsec sul telefonino e che ci sono ben altre alternative (se vuoi una VPN), altrimenti ...

PS
Comunque soluzioni a pagamento (e per gente skillata) ci sono se volete un vs ipv4 tutto bello per voi.

Biscuo
27-02-2022, 10:09
Se volete provare?
Se ne salvano ben pochi di Siti. :asd:

https://i.ibb.co/HGh0MqD/sshot-4.png (https://imgbb.com/)

rem4
27-02-2022, 10:17

Impostazioni/ rete e internet/ eterne t/ assegnazione server.... Modifica

TheKerevas
27-02-2022, 10:21
Pensavo ci fosse un sistema dalla IliadBox, quindi proprio diretto dalla scheda di rete 🤣

Bovirus
27-02-2022, 10:30
Comunque non è tanto una questione di prezzo ma di loro disponibilità di IP.
Anche se fossero a 30E al mese (più costo sim) non cambiarebbe molto.

Beh certo magari se facessero 50E al mese, guadagnerabbero abbastanza soldi per andare a provare di comprare nuovi IPv4 da chi li ha e li vende a caro prezzo.
Ma forse a 50E al mese, non avrebbero il problema di dover avere molti Ip visto i pochi abbonati che farebbero :D

Il problema non è abituarti tu, è far abituare il resto del mondo :D

Comunque nessuno nota che neanche Iliad usa IPv6 sul mobile (tanto so già ora che arriverà il difensore della patria a dire "ma non lo fa quasi nessuno" :D).

Ti quasi obbligano a fare la Sim con loro, ti quasi obbligano ad usare IPv6 e poi loro sono i primi a non permettere IPv6 sulle loro SIM (per ora almeno). Un po' come per dire o usi IPv4 o scordati di accedere a casa dal tuo telefonino Iliad :D
E fortuna che non a tutti serve Ipsec sul telefonino e che ci sono ben altre alternative (se vuoi una VPN), altrimenti ...

PS
Comunque soluzioni a pagamento (e per gente skillata) ci sono se volete un vs ipv4 tutto bello per voi.

Non capsico perchè continuare su questo discorso che non ritengo corretto con motivazioni non oggettive.

Guarda che non ti obbliga proprio nessuno.

Se non vuoi fare l'offerta in convergenza con la SIM iliad nessuno te lo impedisce.

Se vuoi risparmiare fai l'offerta sfruttando la convergenza fisso + mobile (come con altri operatori):

Anche gli altri operatroi fanno questo tipo di offerte in convergenza.

Per il mobile su IPv6 non ce l'ha iliad come mi risulta non ce l'ha nessuno altro operatore mobile consumer.

Quindi è inutile lamntarsi che non c'è uno standard IPv6 nel mobile.

Uno standard per la connessione fissa in IPv6 c'è e quindi ha senso che iliad, Sky ed altri lo usino.

Se si vuole fare un'offerta Ipv4 full stack (sempre che realmente serva...) e pagarla di più è una scelta personale.

Non è corretto venire qua a fare discorsi che non sono oggettive quando alla maggiroanza la linea così com'è va benissimo e permette di risparmiare tanti soldi ed obbligare inoltre gli altri provider a migliorare le loro offerte.

Se vuoi aprire un thread per gente skillata e proporre loro offerte a tuo dire migliori (ipv4) è una tua scelta ma non credo sia corretto vieni qui a postare in qeusto thread cose di questo tipo.

Debian-LoriX
27-02-2022, 10:34
@Yrbaf e Biscuo
Concordo con voi, altre soluzioni ce ne sono tante... io mi trovo bene con Iliad perché volevo una ftth low cost, anche a costo di andare a 100 mbit

https://i.ibb.co/BBL6KdM/ipv4eipv6.png

@Bovirus
post da incorniciare!
:ave:

huf1228
27-02-2022, 10:36
Se volete provare?
Se ne salvano ben pochi di Siti. :asd:

https://i.ibb.co/HGh0MqD/sshot-4.png (https://imgbb.com/)

quindi ipv6 è certamente il futuro, ma si parla di anni non di mesi. Quindi se Iliad ha i mezzi e la volontà di venire incontro chi ha problemi con ip nattato, buono per entrambi, altrimenti ci si rivolge altrove...

Bovirus
27-02-2022, 10:41
@Yrbaf e Biscuo
Concordo con voi, altre soluzioni ce ne sono tante... io mi trovo bene con Iliad perché volevo una ftth low cost, anche a costo di andare a 100 mbit

https://i.ibb.co/BBL6KdM/ipv4eipv6.png

@Bovirus
post da incorniciare!
:ave:

Ma non mi risulta che vai a 100Mbit :-)

Bovirus
27-02-2022, 10:47
@huf1228

Quella la soluzione attuale per risolvere temporanemante il problema.

Ma bisognerebbe fare anche pressioni sui fornitori di servizi che usano IPv4 con porte basse sollecitandoli ad adeguare i loro servizi.

Esempio la rete Xbox lavora in IPv6 mentre la rete PSN no.-

Lo scopo di migliorare i servizi e talvolta è necessario "forzare" il cambiamento.

Come bisognerebbe sollecitare i produttori di modem e produrre mosem IP v6 con almeno una porta LAN a 2,.5Gbit.

Solo il mdoem iliadbox ha una porta LAN a 2.5Gbit.

Veadrai che le varie offerte a 2.5Gbit dei vari provider sono da valutare con attenzione in quanto i modem forniti dai provider o quelli disponibili nel mercato non hanno porte LAN 2.5Gbit e quindi nella realtà non potrai mai sfruttare la linea oltre 1Gbit su singola porta LAN.

huf1228
27-02-2022, 10:59
@huf1228

Quella la soluzione attuale per risolvere temporanemante il problema.

Ma bisognerebbe fare anche pressioni sui fornitori di servizi che usano IPv4 con porte basse sollecitandoli ad adeguare i loro servizi.

Esempio la rete Xbox lavora in IPv6 mentre la rete PSN no.-

Lo scopo di migliorare i servizi e talvolta è necessario "forzare" il cambiamento.

Come bisognerebbe sollecitare i produttori di modem e produrre mosem IP v6 con almeno una porta LAN a 2,.5Gbit.

Veadrai che le varie offerte a 2.5Gbit dei vari provider sono da valutare con attenzione in quanto i modem forniti dai provider o quelli disponibili nel mercato non hanno porte LAN 2.5Gbit e quindi nella realtà non potrai mai sfruttare la linea oltre 1Gbit su singola porta LAN.

troppi interessi a mantenere ipv4? non lo so, l'unica via rapida sarebbe un intervento governativo tipo 5g, ma finchè la rete ipv4 regge con ip dinamici, Nat e artifici vari, penso che la transizione verso ipv6 continuerà lentamente

CARVASIN
27-02-2022, 10:59

Iliad fornisce anche un IPV6 fisso, full stack :) E' già stato scritto che IPV6 sarà il prossimo standard, secondo me meglio abituarsi fin da ora.Forse avevo interpretato male un messaggio letto sul thread della iliadbox. Avevo capito che un utente era riuscito a farsi dare una connessione "full". Tutto qua. Se co fosse anche una possibilità su 1 milione la vorrei sfruttare pur di non tornare con wind

Riguardo alle offerte figurati, sai già quello che sto "passando" 😁

Yrbaf
27-02-2022, 11:11
Non capsico perchè continuare su questo discorso che non ritengo corretto con motivazioni non oggettive.

Non so a che discorso ti riferisci, quelle con le faccine era ironia e gli altri erano discorsi leggitimi mi pare.

Per il mobile su IPv6 non ce l'ha iliad come mi risulta non ce l'ha nessuno altro operatore mobile consumer.

Quindi è inutile lamntarsi che non c'è uno standard IPv6 nel mobile.

Eh certo.

Se non ce l'hanno anche altri è tutto normale la mancanza, se invece non c'è l'ha solo Iliad (e pochi altri) è ancora tutto normale non averlo, loro puntano al futuro sono gli altri che sono obsoleti.

Abbiamo capito che a te qualunque critica a Iliad pare sempre inaccettabile, ma tu sei subito il primo a sparare contro gli altri (quando difendi Iliad), quindi prima di criticare ...

Comunque mi pare legittimo lamentarsi (senza esagerare) che non ci sia IPv6 sul Mobile di un operatore che fa di IPv6 il suo futuro pure spingendolo sul fisso

Uno standard per la connessione fissa in IPv6 c'è e quindi ha senso che iliad, Sky ed altri lo usino.

Certo come è lecito che qualcuno possa eccepire qualche lamentela senza sentirsi dire sciocchezze (non sono tue) come:

"ma che volete da una connessione da 16E"
Che primo non è una connessione da 16E (ma è vero che è una low cost, diverso da low quality) e secondo se qualcun altro prova a dire che Iliad è una connessione low cost e vale (non è vero) per quello che paghi, subito sieti i primi ad inalberarvi
Insomma low cost = varie mancanze quando vi fa comodo e diventa inaccettabile il paragone in altri casi ?

o

"Beh puoi usare solo IPv6 che è il futuro, che problema c'è" già sapendo che è una str..ta una affermazione del genere (se non fatta solo come battuta) tanto più che pure in propria casa (alias su rete Iliad Mobile) vedete già che è impossibile da fare (sempre se non volete rinunciare a collegarvi da cell a casa)

Non è corretto venire qua a fare discorsi che non sono oggettive quando alla maggiroanza la linea così com'è va benissimo e permette di risparmiare tanti soldi ed obbligare inoltre gli altri provider a migliorare le loro offerte.

E corretto difendere (anche sbagliando magari) l'informazione obiettiva dal fanatismo cieco di alcuni, che fanno estremizzazioni a favore o contro a seconda di come gli interessa

Se vuoi aprire un thread per gente skillata e proporre loro offerte a tuo dire migliori (ipv4) è una tua scelta ma non credo sia corretto vieni qui a postare in qeusto thread cose di questo tipo.
Non voglio aprire nessun thread e non c'era nessuna critica ad Iliad in quello

Ho solo dato una informazione (visto che qualcuno aveva detto "dovrebbero darlo anche a pagamento") dicendo che si si vuole spendere qualche soluzione (un po' scomoda) c'è se davvero non si può fare a meno del full Ip ma al tempo stesso non si vuole rinunciare ai vantaggi di Iliad (dove tra i vantaggi come già detto non c'è solo il prezzo).

troppi interessi a mantenere ipv4? non lo so, l'unica via rapida sarebbe un intervento governativo tipo 5g, ma finchè la rete ipv4 regge con ip dinamici, Nat e artifici vari, penso che la transizione verso ipv6 continuerà lentamente

Il problema è a livello mondiale quindi un intervento governativo non basterebbe (se fatto solo da alcuni Stati)

In ogni caso ci sono dietro anche interessi economici.
Chi ha pagato gli IPv4 non vuole buttare l'investimento (finché non è costretto) e passare a IPv6 ha comunque dei costi di gestione, quindi chi può evitarlo lo evita ancora.

Alcuni si stanno già muovendo

Ti è già stato fatto notare che non è del tutto vero (lo è in maggioranza ma non totalmente), ma a te continua piacere lo storcere la realtà.
E quindi ci si comincia a chiedere se inconsciamente lo fai per fare figurare Iliad come l'unica o se solo sei impreciso.

Forse avevo interpretato male un messaggio letto sul thread della iliadbox. Avevo capito che un utente era riuscito a farsi dare una connessione "full". Tutto qua. Se co fosse anche una possibilità su 1 milione la vorrei sfruttare pur di non tornare con wind
Mi pare ci stiano provando due utenti, siamo in attesa di news.

Quelle giunte finora erano Negative, ma la speranza non è persa.

Bovirus
27-02-2022, 11:20
@Yrbaf

Non ho sposato ilaid nè qualsiasi altro operatore.

A me piacciono i confronti chiari ed oggettivi.

Quando faccio il confronto con gli altri operatori come ho fatto nella risposta precedente ho sempre fatto dei confronto oggettivi e non sulla base del mi piace/non mi pace.

Tutto è migliorabile (da parte ilaid come degli altri operatori).

CARVASIN
27-02-2022, 11:44
Non so a che discorso ti riferisci, quelle con le faccine era ironia e gli altri erano discorsi leggitimi mi pare.

Eh certo.

Se non ce l'hanno anche altri è tutto normale, se non invece non c'è l'ha solo Iliad (e pochi altri) è invece tutto normale, loro puntano al futuro sono gli altri che sono obsoleti.

Abbiamo capito che a te qualunque critica a Iliad inaccettabile, ma tu sei subito il primo a sparare contro gli altri (quando difendi Iliad), quindi prima di criticare ...

Comunque mi pare legittimo lamentarsi (senza esagerare) che non ci sia IPv6 sul Mobile di un operatore che fa di IPv6 il suo futuro e spingendolo sul fisso

Certo come è lecito che qualcuno possa eccepire qualche lamentela senza sentirsi dire sciocchezze (non sono tue) come:

"ma che volete da una connessione da 16E"
Che primo non è una connessione da 16E (ma è vero che è una low cost, diverso da low quality) e secondo se qualcun altro prova a dire che Iliad è una connessione low cost e vale (non è vero) per quello che paghi, subito sieti i primi ad inalberarvi
Insomma low cost = varie mancanze quando vi fa comodo e inaccettabile il paragone in altri casi ?

o

"Beh puoi usare solo IPv6 che è il futuro, che problema c'è" già sapendo che è una str..ta una affermazione del genere (se non fatta solo come battuta) tanto più che pure in propria casa (alias su rete Iliad Mobile) vedete già che è impossibile da fare (sempre se volete collegarvi da cell a casa)
Se si vuole fare un'offerta Ipv4 full stack (sempre che realmente serva...) e pagarla di più è una scelta personale.

E corretto difendere (anche sbagliando magari) l'informazione obiettiva dal fanatismo cieco di alcuni, che fanno estremizzazioni a favore o contro a seconda di come gli interessa

Non voglio aprire nessun thread e non c'era nessuna critica ad Iliad in quello

Ho solo dato una informazione (visto che qualcuno aveva detto "dovrebbero darlo anche a pagamento") dicendo che si si vuole spendere qualche soluzione (un po' scomoda) c'è se davvero non si può fare a meno del full Ip ma al tempo stesso non si vuole rinunciare ai vantaggi di Iliad (dove tra i vantaggi come già detto non c'è solo il prezzo).

Il problema è a livello mondiale quindi intervento governativo non basterebbe (se fatto solo da alcuni Stati)

In ogni caso ci sono dietro anche interessi economici.
Chi ha pagato gli IPv4 non vuole buttare l'investimento (finché non è costretto) e passare a IPv6 ha comunque dei costi di gestione, quindi chi può evitarlo lo evita ancora.

Alcuni si stanno già muovendo

Ti è già stato fatto notare che non è del tutto vero (lo è in maggioranza ma non totalmente), ma a te continua piacere lo storcere la realtà.
E quindi ci si comincia a chiedere se inconsciamente lo fai per fare figurare Iliad come l'unica o se solo sei impreciso.

Mi pare ci stiano provando due utenti, siamo in attesa di news.

Quelle giunte finora erano Negative, ma la speranza non è persa.Domani proverò a contattarli anche io in merito ad una possibilità di ip4 full

Bovirus
27-02-2022, 11:56
@CARVASIN

Non c'era bisogno di quel lungo quote....

CARVASIN
27-02-2022, 12:00
@CARVASIN

Non c'era bisogno di quel lungo quote....Su tapatalk i messaggi lunghi se li vado ad editare mi compare tutto nero e non possibilità di andare a prendere le parti interessate.

steve57
27-02-2022, 12:40
Io ero Fastweb, ma senza numero. A me hanno chiamato loro e mi hanno detto che non dovevo restituire il modem. Ho il fastgate, non quello nuovo con Alexa.
Confermo! anchio provengo da fastweb con migrazione numero e con fastgate, mi hanno comunicato che non devo restituirlo. perchè pagato a rate qualche anno fà.

Bovirus
27-02-2022, 12:49
@Vale46TheDoctor
@steve57

Per sapere cosa fare in merito all'operatore precdente (es. afstweb) esistono i thread dedicati (come quello di Fastweb):

Qui non si discute su cosa fare per l'operatore precedente (e. restituzione modem).

banzo
27-02-2022, 13:06
Stavo provando a configurare il VOIP di Iliad su un ATA ma noto che il server SIP che forniscono nella guida non è risolto neanche dai loro server DNS autoritativi.
Qualcuno sa qualcosa o sto prendendo un granchio io?

https://i.ibb.co/28pffpb/image-2022-02-27-140243.png (https://ibb.co/28pffpb)

; <<>> DiG 9.11.0-P5 <<>> voip.iliad.it @ns2.proxad.net
;; global options: +cmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NXDOMAIN, id: 6319
;; flags: qr aa rd; QUERY: 1, ANSWER: 0, AUTHORITY: 1, ADDITIONAL: 1
;; WARNING: recursion requested but not available

;; OPT PSEUDOSECTION:
; EDNS: version: 0, flags:; udp: 4096
;; QUESTION SECTION:
;voip.iliad.it. IN A

;; AUTHORITY SECTION:
iliad.it. 6400 IN SOA ns2.proxad.net. hostmaster.proxad.net. 2022012402 21600 3600 1209600 6400

;; Query time: 25 msec
;; SERVER: 213.228.58.41#53(213.228.58.41)
;; WHEN: Sun Feb 27 14:04:39 WEST 2022
;; MSG SIZE rcvd: 103

TheKerevas
27-02-2022, 13:31
Spero che chi richiederà IPv4 full stack ha REALI NECESSITA', perchè mi darebbe molto ma molto fastidio che mi vedo negata la cosa e poi tizi random lo attivano solo per averlo attivo eh :muro:

Yrbaf
27-02-2022, 13:38
Stavo provando a configurare il VOIP di Iliad su un ATA ma noto che il server SIP che forniscono nella guida non è risolto neanche dai loro server DNS autoritativi.
Qualcuno sa qualcosa o sto prendendo un granchio io?

Credo (non sono molto esperto e potrei errare) sia un problema di Stack IP.

La parte Voip di Iliad è solo sotto IPv6, di conseguenza devi contattare un DNS che abbia anche il supporto per la risoluzione Nomi in IPv6.

Probabilmente (mia supposizione) se il DNS lo contatti via indirizzo IPv6 dovrebbe farti in automatico la risoluzione nome su IPv6.

Esempio il DNS di Google (il famoso 8.8.8.8) in IPv6 va contattato a 2001:4860:4860::8888
Presumo sia lo stesso per i DNS di Iliad.

erupter
27-02-2022, 14:02
Questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541) :)

Ok allora la mia domanda la metto qua.

Il mio router è un Unifi Dream Machine Pro.

Ho provato prima a mettere la iliad box in modalità "ONT MODE" e attivare sul router l'ipv6, risultato: nessuna navigazione. Il router vede assegnato sia un IPv6 che un IPv4, eppure non naviga nulla.
Ho provato a collegare direttamente un laptop e stesso risultato: assegnati sia IPv6 che IPv4 ma nessuna navigazione.

Ho poi visto che nelle pagine di configurazione dei due modem supportati, si fa menzione anche della vlan e non vedo particolari configurazioni da realizzare lato protocollo IP (almeno non per il Turris, mentre c'è una configurazione bridging per il MicroTik): è quindi supportato il collegamento diretto senza IliadBox? Devo chiedere di attivare questa funzionalità al 177 o posso provare direttamente io?
Alla fine, cosa deve fare il router di così esoterico che ne sono supportati solo 2?

LuKe.Picci
27-02-2022, 16:18
MAP-E, è supportato dall'Ubiquiti?

PsychoWood
27-02-2022, 17:10
Ok allora la mia domanda la metto qua.

Ehm, il "questo" del post precedente era un link al thread giusto :fagiano:

Il mio router è un Unifi Dream Machine Pro.

Io ho configurato un Unifi Security Gateway + IB in ONT, avevo il tuo stesso problema finché non ho inserito una regola nat esplicita che indicava l'ip di uscita e limitava il range di porte assegnato. Scorriti l'altro thread, troverai un po' di indicazioni (ho riportato qualcosa anche nel thread ufficiale Ubiquiti).

Attenzione che le istruzioni (incomplete, tra l'altro) per i due modem supportati *non* sono per usare la Iliadbox in modalità ONT, ma per usare direttamente il modulo SFP+ su router proprio o usare un ONT che forniscono loro.

MAP-E, è supportato dall'Ubiquiti?

No, ma con la IB in ONT non serve.

Bovirus
27-02-2022, 19:05
@PsychoWood
@erupter

Per favroe leggete i primi post.

Se usate Ubiquiti (o altro router) in cascata all'iliadbox esiste un thread dedicato (indicato nei primi post) per la discussione di questa configurazione.

erupter
27-02-2022, 21:38
@PsychoWood
@erupter

Per favroe leggete i primi post.

Se usate Ubiquiti (o altro router) in cascata all'iliadbox esiste un thread dedicato (indicato nei primi post) per la discussione di questa configurazione.

Scusate, il link non appare come link (niente sottolineatura) :doh:

khoben
27-02-2022, 22:42
Cancellato....

chry-dasc
28-02-2022, 00:03
Le disconnessioni sono ancora presenti? Sto aspettando che le risolvano per passare poi subito ad iliad.
Grazie

ForzaMagicaRoma
28-02-2022, 06:27
Come non detto...oggi mezzo disastro

https://i.imgur.com/tEOZwTx.jpg

Anche io faccio parte del club delle disconnessioni, sono di Roma zona San Pietro, ed ho almeno una disconnessione al giorno, speriamo che risolvano presto, altrimenti così non vale neanche i 16€ che pago.

ForzaMagicaRoma
28-02-2022, 06:37
Forse avevo interpretato male un messaggio letto sul thread della iliadbox. Avevo capito che un utente era riuscito a farsi dare una connessione "full". Tutto qua. Se co fosse anche una possibilità su 1 milione la vorrei sfruttare pur di non tornare con wind

Riguardo alle offerte figurati, sai già quello che sto "passando" 😁

Si uno c'è riuscito, ora non ricordo il nick, ma ho letto che è riuscito dopo qualche decina di chiamate. Cerca nel altro thread quello di iliad box

ForzaMagicaRoma
28-02-2022, 06:41
Le disconnessioni sono ancora presenti? Sto aspettando che le risolvano per passare poi subito ad iliad.
Grazie

Si a me tutti i giorni, installato la linea 2 sabati fà.

ForzaMagicaRoma
28-02-2022, 06:42
Ma è normale che il IP risulti vicino a Francoforte? :confused: :confused: :confused:

megthebest
28-02-2022, 06:46
Anche io faccio parte del club delle disconnessioni, sono di Roma zona San Pietro, ed ho almeno una disconnessione al giorno, speriamo che risolvano presto, altrimenti così non vale neanche i 16€ che pago.Non mi sembra così drammatica la situazione, capisco che possa dar fastidio, ma una disconnessione di pochi secondi ogni 2 giorni, non credo possa arrecare problemi insormontabili. Ma con la tua precedente connessione, andavi a vedere il log tutti i giorni o ora sei condizionato dai post di chi è messo peggio di te?. Non varrebbe 16&euro; per una disconnessione al giorno o perché non hai tutte le porte del range disponibili?
Nel mio caso, le disconnessioni ci sono/c'erano (meno di 1 al giorno, ho anche fatto una settimana senza alcuna disconnessione ) ma dato che non ho impatti nel mio utilizzo, non lo considero un problema.
Precedentemente con la FTTC di Tim che pagavo 30&euro; per 30Mbit facevo lo stesso uso di Iliad e arrancavo in ogni ambito, ora, indipendentemente dal range di porte (non importante per me) ho un notevole miglioramento in tutto e per tutto, senza ragalare soldi a Tim.
Ovviamente è una mia considerazione personale, in molti casi temo si esageri nel gettare fango su Iliad a tutti i costi.

Yramrag
28-02-2022, 07:10
Non mi sembra così drammatica la situazione, capisco che possa dar fastidio, ma una disconnessione di pochi secondi ogni 2 giorni, non credo possa arrecare problemi insormontabili.
L'incertezza della stabilità è decisamente frustrante.
Ma con la tua precedente connessione, andavi a vedere il log tutti i giorni o ora sei condizionato dai post di chi è messo peggio di te?.
C'è chi lo fa, e non è una cosa così strana o complicata.
Ovviamente non ha senso spulciare il log: nel mio caso, dopo aver ottenuto l'accesso di root sul modem "forzatamente" fornito da W3, ho uno script che recupera via SNMP i dati (SNR Margin, Line Rate. Traffic (Up/Down), System Uptime, Errori ) e li rende in grafico con rrdtool.
Per me è importante poter monitorare la linea in modo semplice, senza perdere tempo tra voci di menù o log interminabili (o svuotati troppo frequentemente).

Ovviamente è una mia considerazione personale, in molti casi temo si esageri nel gettare fango su Iliad a tutti i costi.
Ho iliad sul mobile da anni e non tornerei indietro; finalmente adesso è sul fisso per smuovere le acque.
Io la vedo come gli aggiornamenti di Windows: non si fanno mai subito, meglio aspettare che siano prima sistemati.

ago82
28-02-2022, 07:37
Ieri sera qualcuno ha avuto problemi di visone con dazn e la fibra di iliad?

Stefano da Ferrara
28-02-2022, 07:50
Grazie

Iliad ormai da due settimane, ho avuto una singola disconnessione di 2 secondi 3 giorni fa, credo a questo punto dovuta a una micro interruzione di corrente all'intero condominio, visto che ho notato che un paio di apparecchi si erano riavviati in concomitanza, poi tutto ok.

Qui a Ferrara direi che la linea finora è stabilissima.

Predator_1982
28-02-2022, 08:20

ieri, domenica, nessuna disconnessione avvenuta. Questa mattina 8.52 la prima. Mi sembra evidente che spesso avvengono in orari lavorativi, forse in concomitanza con interventi tecnici che non escludo possano esser legati anche alle nuove attivazioni.

Vale46TheDoctor
28-02-2022, 08:45
Grazie

Da quando ho risolto il problema delle disconnessioni della TV in standby, il log della cronologia è lindo e pulito :D

Posso affermare quindi che sicuramente non ho disconnessioni da almeno una settimana. Sul prima non posso dare garanzie perché i log sono andati persi, ma lavoro in smart working tutti i giorni e non ho mai avuto problemi nell'utilizzo quotidiano.

Biscuo
28-02-2022, 09:26
Da me l'altro giorno è saltata la corrente per 10 minuti circa.
Ho perso tutta la cronologia, ma più che altro si è spento di botto il Pc e per fortuna non ha provocato problemi. :mc:

Debian-LoriX
28-02-2022, 09:45
Anche da me linea perfetta per tutto il mese, molto stabile

IL_KILLER
28-02-2022, 09:47
Grazie

sempre presenti,anche di notte ed in orari assurdi.

Biscuo
28-02-2022, 09:53
Il tuo è un caso ancora diverso.
Le disconnessioni classiche sono quelle di una trentina di secondi e non di notte o nei giorni festivi.

Alla fine mi sa che dovrai cedere! :rolleyes:

IL_KILLER
28-02-2022, 09:58
Il tuo è un caso ancora diverso.
Le disconnessioni classiche sono quelle di una trentina di secondi e non di notte o nei giorni festivi.

Alla fine mi sa che dovrai cedere! :rolleyes:

il tuo messaggio e' rivolto verso di me? perche' se lo fosse ti direi che sono proprio disconnessioni di 30 secondi che capitano di giorno e di notte e tutti i giorni.

Biscuo
28-02-2022, 10:03
Si, si era rivolto a te. :D
Strano, è la prima volta che sento dire che una disconnessione avviene in un giorno non lavorativo. :)

balint
28-02-2022, 10:05
Strano, è la prima volta che sento dire che una disconnessione avviene in un giorno non lavorativo. :)

Anche io da quando ho attivato (circa 3 settimane fa) ho avuto le famigerate disconnessioni sempre in orari diurni e giorni lavorativi.

Questo weekend però, per la prima volta, ho avuto due disconnessioni praticamente consecutive (ore 9:07 e 9:12) di sabato.

Voglio illudermi che fossero dovute a un intervento tecnico straordinario, magari definitivo, che risolve il problema?

Biscuo
28-02-2022, 10:13
Questo weekend però, per la prima volta, ho avuto due disconnessioni praticamente consecutive (ore 9:07 e 9:12) di sabato.
Guarda che di Sabato quelli di OpenFiber lavorano eccome. :)

Da me, la prima Ftth la installarono proprio un Sabato mattina.

foxdefox
28-02-2022, 10:20
Si a me tutti i giorni, installato la linea 2 sabati fà.Dove sono finiti i tempi dello script che rinegoziava la connessione per cambiare ip e scaricare il prossimo file senza aspettare con jdownloader.....
Heeee

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

IL_KILLER
28-02-2022, 10:21

mi sono accadute alle 3 , 4 di notte di sabato e un paio domenica mattina.

ma il mio caso penso che sia la sfiga perche' sono collegato ad un router nel pop che si inchioda spesso.. non so quante connessioni esso gestisca, chi come me e' attaccato li avra' i stessi disservizi.

Vale46TheDoctor
28-02-2022, 10:28
Da quando ho risolto il problema delle disconnessioni della TV in standby, il log della cronologia è lindo e pulito :D

Posso affermare quindi che sicuramente non ho disconnessioni da almeno una settimana. Sul prima non posso dare garanzie perché i log sono andati persi, ma lavoro in smart working tutti i giorni e non ho mai avuto problemi nell'utilizzo quotidiano.

Qui qualcuno porta sfiga! :D

Ho appena avuto una disconnessione... me ne sono accorto mentre lavoravo, perché non navigavo più.

https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=96587&stc=1&d=1646044019

AccoSk8
28-02-2022, 10:39
[...]

Ovviamente ho gia' chiamato il 177 (appena e stato possibile, alle 8.00), ma ancora non e' stato effettuato alcun intervento...

Direi ottima partenza!

Dopo una settimana ormai, ancora niente linea internet :muro: :muro: .
Ho chiamato praticamente ogni giorno il 177, ho scoperto che fino al 24 non era stato aperto un ticket verso OpenFiber per il problema (seguente):

https://i.imgur.com/nqYXwMh.jpg

https://i.imgur.com/fl3QtHs.jpg

https://i.imgur.com/1F7zbPG.jpg

Ogni volta che chiamo mi dicono di aspettare ancora un po, di pazientare... Ma intanto non ho la linea e non ho ancora ricevuto sta benedetta chiamata dai tecnici OpenFiber...

Devo dire, questa gestione Operatore <-> Gestore linea non mi sembra stia funzionando molto bene, almeno per Iliad a Firenze.

Peccato perche' il modem non era male, ma se la situazione dovesse restare invariata nei prossimi giorni mi vedro' costretto a recedere il contratto (con tutti i rompimenti di balle che ne conseguono...).

esatch
28-02-2022, 10:46
Disconnessione di stamattina: non posso dire con certezza che sia quella la causa ma, di sicuro, stanno facendo un'altra attivazione nel mio condominio.

IL_KILLER
28-02-2022, 11:08
Dopo una settimana ormai, ancora niente linea internet :muro: :muro: .
Ho chiamato praticamente ogni giorno il 177, ho scoperto che fino al 24 non era stato aperto un ticket verso OpenFiber per il problema (seguente):

https://i.imgur.com/nqYXwMh.jpg

https://i.imgur.com/fl3QtHs.jpg

https://i.imgur.com/1F7zbPG.jpg

Ogni volta che chiamo mi dicono di aspettare ancora un po, di pazientare... Ma intanto non ho la linea e non ho ancora ricevuto sta benedetta chiamata dai tecnici OpenFiber...

Devo dire, questa gestione Operatore <-> Gestore linea non mi sembra stia funzionando molto bene, almeno per Iliad a Firenze.

Peccato perche' il modem non era male, ma se la situazione dovesse restare invariata nei prossimi giorni mi vedro' costretto a recedere il contratto (con tutti i rompimenti di balle che ne conseguono...).
comunque -40db dovrebbero essere tanti, i tecnici OF riferiscono che dovrebbero stare sotto i 30 i parametri. puo' essere che si sganci dalla portante anche per questo motivo.
prima eri con un altro operatore in FTTH?

balint
28-02-2022, 11:10
-40 dBm è praticamente un segnale paragonabile al cavo staccato

Comunque ho cantato vittoria troppo presto, appena avvenuta disconnessione alle ore 12:00.

IL_KILLER
28-02-2022, 11:25
-40 dBm è praticamente un segnale paragonabile al cavo staccato

Comunque ho cantato vittoria troppo presto, appena avvenuta disconnessione alle ore 12:00.

in pratica tu vedi dal log della iliadbox che sei stato sganciato dalla ftth pubblica?

per me quando fanno nuove attivazioni vista la natura di questa rete con l'ip condiviso e le porte ''distribuite'',devono riavviare qualcosa e vieni buttato fuori.

potrebbe essere che magari stia dicendo una c...ta grandissima :rolleyes:

AccoSk8
28-02-2022, 11:29
comunque -40db dovrebbero essere tanti, i tecnici OF riferiscono che dovrebbero stare sotto i 30 i parametri. puo' essere che si sganci dalla portante anche per questo motivo.
prima eri con un altro operatore in FTTH?

No ero con FlashFiber di TIM... Ma i buontemponi di OpenFiber hanno deciso di riusare il cavo di TIM della fibra per ILIAD... lasciandomi cosi' in questa bella situazione.

balint
28-02-2022, 11:34
in pratica tu vedi dal log della iliadbox che sei stato sganciato dalla ftth pubblica?

per me quando fanno nuove attivazioni vista la natura di questa rete con l'ip condiviso e le porte ''distribuite'',devono riavviare qualcosa e vieni buttato fuori.

potrebbe essere che magari stia dicendo una c...ta grandissima :rolleyes:

https://0x0.st/oK7F.png

IL_KILLER
28-02-2022, 11:42

sempre piu' convinto che quando la portante cade cosi' e' perche' vieni buttato fuori dalla rete pubblica, in seguito ad una manutenzione o installazione (molto piu' probabile).
ho visto decine e decine di questi screen e sono tutti in orari lavorativi da lunedi a sabato dove fanno le nuove attivazioni.

il problema che ho io invece, dove la rete non risponde, e' un disservizio dei loro apparati in centrale a cui sono collegato io (per riassumere, a me la portante non cade ma la navigazione mi si interrompe per 30 secondi a caso in qualsiasi momento e giorno).

balint
28-02-2022, 11:53
il problema che ho io invece, dove la rete non risponde, e' un disservizio dei loro apparati in centrale a cui sono collegato io (per riassumere, a me la portante non cade ma la navigazione mi si interrompe per 30 secondi a caso in qualsiasi momento e giorno).

A me a volte succede ANCHE questo, quindi non escludo che i problemi siano distinti, come appunto dici.

Quando ad esempio sono in un meeting su Teams, capitano momenti in cui compare la schermata "Attendi...", in cui è evidente che c'è un tentativo di riconnessione, anche se il down non è lungo abbastanza da buttarmi fuori completamente.

cucca
28-02-2022, 11:56
ragazzi è possibile cambiare il pagamento dopo l'attivazione? Posso averlo diverso dalla sim?

grazie 1000

Predator_1982
28-02-2022, 12:11

a me fa lo stesso, stamattina sono già a quota 3 disconnessioni.

Io do un mese di tempo, se continuano cambio gestore. Preferisco nel caso pagare di più ma avere una connessione stabile, soprattutto mentre lavoro.

porfax
28-02-2022, 12:20
a me fa lo stesso, stamattina sono già a quota 3 disconnessioni.

Io do un mese di tempo, se continuano cambio gestore. Preferisco nel caso pagare di più ma avere una connessione stabile, soprattutto mentre lavoro.

Ma si sa perchè avvengono queste disconnessioni?
E' un bug del modem o sono problemi dell'infrastruttura?

rem4
28-02-2022, 12:21
Non ho resistito (la curiosità era troppa) ho chiesto l'attivazione, passo da Tiscali (dove mi trovo bene) mercoledì 2 dovrebbe arrivare il tecnico per l'installazione, speriamo bene non vorrei pentirmene

IL_KILLER
28-02-2022, 12:24
Ma si sa perchè avvengono queste disconnessioni?
E' un bug del modem o sono problemi dell'infrastruttura?

nessuno ne ha la certezza,perche' le uniche conferme realmente affidabili le puo' dare solo chi ci lavora all'interno.
comunque ho visto altri utenti su un altro forum che abitano nella stessa zona e loro hanno la portante che cade contemporaneamente.

tu predatore dove abiti?

tododentro
28-02-2022, 12:37
ragazzi è possibile cambiare il pagamento dopo l'attivazione? Posso averlo diverso dalla sim?

grazie 1000

Si, se ti riferisci sempre ad un addebito su carta o C/C.

Predator_1982
28-02-2022, 12:40
nessuno ne ha la certezza,perche' le uniche conferme realmente affidabili le puo' dare solo chi ci lavora all'interno.
comunque ho visto altri utenti su un altro forum che abitano nella stessa zona e loro hanno la portante che cade contemporaneamente.

tu predatore dove abiti?

Bari.. ma ho sperimentato con 2 amici della stessa zona che ad ognuno cade in momenti diversi. Quindi, ci sono disconnessioni "comuni" dipendenti da attività generali e disconnessioni di altro tipo dipendenti sicuramente da problemi infrastrutturali dell'operatore.

Il dato certo è che domenica, per esempio, non ho rilevato alcuna disconnessione.

Bovirus
28-02-2022, 12:41

grazie 1000

Che tipo di pagamento vorresti abilitare?

IL_KILLER
28-02-2022, 12:57
Bari.. ma ho sperimentato con 2 amici della stessa zona che ad ognuno cade in momenti diversi. Quindi, ci sono disconnessioni "comuni" dipendenti da attività generali e disconnessioni di altro tipo dipendenti sicuramente da problemi infrastrutturali dell'operatore.

Il dato certo è che domenica, per esempio, non ho rilevato alcuna disconnessione.

confermo, quindi facendo un traceroute dovreste vedervi il secondo ip identico tutti voi.
io ho 2 conoscenti che siamo vicini, tutti connessi allo stesso ip della nostra zona ma a me la portante non cade in contemporanea alla loro

TheKerevas
28-02-2022, 13:26
Ragazzi sabato dovevo ricevere una chiamata dal 177 ma non ho ricevuto niente, questa mattina c'è stata una disconnessione, controllo le porte e le ho tutte aperte! Assurdo! Mai successa una roba del genere, Iliad è serissima cavolo :O Spero queste porte rimangano aperte così per sempre, ora finalmente potrò fare tutti i lavori che non potevo fare

https://ibb.co/n0YMnHh

EDIT: Provato su alcuni giochi che devo provare per lavoro nei prossimi giorni, VPN interna dell'azienda e qualche applicazione/gioco che uso per conto mio e funziona tutto davvero finalmente. Niente più NAT Moderato e simili, non ci speravo più...

cucca
28-02-2022, 13:37
Che tipo di pagamento vorresti abilitare?

attualmente la sim è con bancomat, però vorrei fare l'attivazione con CC (se no la moglie rompe) e poi passare le bollette su RID o altro bancomat se il rid non è accettato :)

TheKerevas
28-02-2022, 13:56
Per i problemi di disconnessione direi di oltre chiamare il 177 richiedere di far seguire il caso al reparto tecnico livello 2 e dai loro superiori, oltre il 2 c'è un team ancora più esperto da quanto mi hanno spiegato due operatori di livello 2, quindi è come se ci fosse un livello 3

IL_KILLER
28-02-2022, 14:08
Per i problemi di disconnessione direi di oltre chiamare il 177 richiedere di far seguire il caso al reparto tecnico livello 2 e dai loro superiori, oltre il 2 c'è un team ancora più esperto da quanto mi hanno spiegato due operatori di livello 2, quindi è come se ci fosse un livello 3
si, e' quello che ho fatto io e che hanno fatto loro dell'assistenza, pero' non ti comunica nessuno l'esito. oggi per la prima volta zero microdisconnessioni dalla mattina fino ad ora.

Predator_1982
28-02-2022, 14:17
si, e' quello che ho fatto io e che hanno fatto loro dell'assistenza, pero' non ti comunica nessuno l'esito. oggi per la prima volta zero microdisconnessioni dalla mattina fino ad ora.

per essere sicuri deve trascorrere almeno una settimana piena senza disconnessioni...allora si. Anche a me a volte capitano intere giornate senza nulla patire, per poi magari subirne raffiche di 2 - 3

IL_KILLER
28-02-2022, 14:25
per essere sicuri deve trascorrere almeno una settimana piena senza disconnessioni...allora si. Anche a me a volte capitano intere giornate senza nulla patire, per poi magari subirne raffiche di 2 - 3

ma quello ovvio, e' che per la prima volta dall'installazione avvenuta il 14 febbraio e' la prima volta che riesco a lavorare e giocare senza disservizi XD

ci sarebbe da festeggiare.. io pure di sera o di notte non riesco a stare sereno quando sono connesso :doh:

Vale46TheDoctor
28-02-2022, 14:40

A me a volte succede ANCHE questo, quindi non escludo che i problemi siano distinti, come appunto dici.

Quando ad esempio sono in un meeting su Teams, capitano momenti in cui compare la schermata "Attendi...", in cui è evidente che c'è un tentativo di riconnessione, anche se il down non è lungo abbastanza da buttarmi fuori completamente.

Se sei su Teams e la connessione cade al tuo interlocutore a te compare il messaggio "Attendi..." per cui non è detto che sia sulla tua linea il problema. In quei casi dovresti provare nel frattempo a navigare su un browser ad esempio.

IL_KILLER
28-02-2022, 15:04
Se sei su Teams e la connessione cade al tuo interlocutore a te compare il messaggio "Attendi..." per cui non è detto che sia sulla tua linea il problema. In quei casi dovresti provare nel frattempo a navigare su un browser ad esempio.
riporto un esempio recentissimo:
https://i.fibra.click/2022/02/1646060423_16773_27654.jpg

nel grafico si evidenziano la perdita pacchetti negli HOP3 e HOP4 ,durante una call telefonica, tramite applicativo di rete,la chiamata saltava a singhiozzo. quando la connessione passa verso google l'instradamento su quei HOP hanno spesso perdita di pacchetti, invece se passo da cloudflare ne ho molti meno (l'HOP4 addirittura viene saltato e non lo raggiunge).

chi saprebbe analizzare qusta situazione?

Gippe
28-02-2022, 15:08
Attivato Giovedì scorso ho avuto oggi la prima disconnessione (ore 13.00).

Predator_1982
28-02-2022, 15:21
Attivato Giovedì scorso ho avuto oggi la prima disconnessione (ore 13.00).

sarebbe stato strano il contrario :stordita:

Gippe
28-02-2022, 15:24
sarebbe stato strano il contrario :stordita:

In realtà neanche me ne sono accorto ho controllato i log perché ero curioso di vedere se ero impattato anche io visto che fino a ieri tutto liscio.

giankaste
28-02-2022, 15:27
Ciao a tutti......
seguo

IL_KILLER
28-02-2022, 15:33

microdisconnessione poco fa, 194.149.186.30 del mio pop non era raggiungibile.

EZ.

Predator_1982
28-02-2022, 15:42
microdisconnessione poco fa, 194.149.186.30 del mio pop non era raggiungibile.

EZ.

bah :muro: :mc:

balint
28-02-2022, 16:06

Se siamo in 4-5 persone in call e dopo la schermata "Attendi" mi accorgo che tutti stanno continuando la conversazione come nulla fosse, il problema è decisamente solo mio...

gameroz56
28-02-2022, 16:23
Ciao!
Qualcuno riesce gentilmente a fare un tracert verso questo ip? 95.211.1.210
è un server di gioco ad Amsterdam

Dovrebbero attivarmi la linea domani, sperando che la latenza non sia troppo alta

Predator_1982
28-02-2022, 16:26
Ciao!

Dovrebbero attivarmi la linea domani, sperando che la latenza non sia troppo alta

https://i.imgur.com/NRblG8Q.png

Predator_1982
28-02-2022, 16:28
comunque per quanto concerne le micro disconnessioni: ho parlato con il tecnico OF che ho conosciuto, mi ha detto che stanno facendo manutenzione a tappeto su un sacco di apparati e che dipendono da questo.

Secondo lui è un'attività che durerà diverse settimane.... ovviamente prendete il tutto con le pinze.

PsychoWood
28-02-2022, 16:31
Ma secondo voi eventuali disconnessioni su rete ex-metroweb (quindi con IB + ONT esterno) si vedrebbero sull'interfaccia IliadBox?

Biscuo
28-02-2022, 16:37
Ciao!

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.254
2 6 ms 5 ms 6 ms 194.149.186.38
3 7 ms 6 ms 7 ms partner-network-device.nflxvideo.net [66.197.165.235]
4 * * * Richiesta scaduta.
5 10 ms 11 ms 10 ms be2196.ccr52.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.89]
6 16 ms 15 ms 16 ms be3073.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.62]
7 21 ms 22 ms 21 ms be2960.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.253]
8 29 ms 28 ms 28 ms be2814.ccr42.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0.141]
9 28 ms 28 ms 29 ms be3434.rcr21.ams06.atlas.cogentco.com [154.54.59.50]
10 28 ms 28 ms 28 ms 149.14.93.194
11 29 ms 29 ms 29 ms te-9-3.ce28.ams-01.nl.leaseweb.net [81.17.32.37]
12 28 ms 29 ms 29 ms azure.simrai.com [95.211.1.210]

Traccia completata.

IL_KILLER
28-02-2022, 16:49
comunque per quanto concerne le micro disconnessioni: ho parlato con il tecnico OF che ho conosciuto, mi ha detto che stanno facendo manutenzione a tappeto su un sacco di apparati e che dipendono da questo.

Secondo lui è un'attività che durerà diverse settimane.... ovviamente prendete il tutto con le pinze.

ovvio,siamo nel pieno del betatesting. sicuro che sia dovuto da questo.

Vale46TheDoctor
28-02-2022, 16:57
Qui qualcuno porta sfiga! :D

Ho appena avuto una disconnessione... me ne sono accorto mentre lavoravo, perché non navigavo più.

https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=96587&stc=1&d=1646044019

Oh, ma allora c'è davvero qualcuno che ci legge e corre a staccare i fili :ciapet:

gameroz56
28-02-2022, 17:13
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.254
2 6 ms 5 ms 6 ms 194.149.186.38
3 7 ms 6 ms 7 ms partner-network-device.nflxvideo.net [66.197.165.235]
4 * * * Richiesta scaduta.
5 10 ms 11 ms 10 ms be2196.ccr52.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.89]
6 16 ms 15 ms 16 ms be3073.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.62]
7 21 ms 22 ms 21 ms be2960.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.253]
8 29 ms 28 ms 28 ms be2814.ccr42.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0.141]
9 28 ms 28 ms 29 ms be3434.rcr21.ams06.atlas.cogentco.com [154.54.59.50]
10 28 ms 28 ms 28 ms 149.14.93.194
11 29 ms 29 ms 29 ms te-9-3.ce28.ams-01.nl.leaseweb.net [81.17.32.37]
12 28 ms 29 ms 29 ms azure.simrai.com [95.211.1.210]

Traccia completata.

Azz peggio di Tiscali
grazie comunque! (grazie anche a Predator_1982) Domani vedo come va

megthebest
28-02-2022, 17:41
Azz peggio di Tiscali
grazie comunque! (grazie anche a Predator_1982) Domani vedo come va

da me nelle Marche anche peggio
Tracing route to azure.simrai.com [95.211.1.210]
over a maximum of 30 hops:

1 <1 ms <1 ms 1 ms 192.168.1.254
2 17 ms 16 ms 15 ms 194.149.187.36
3 22 ms 22 ms 22 ms partner-network-device.nflxvideo.net [66.197.165.233]
4 * * * Request timed out.
5 27 ms 27 ms 26 ms be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.81]
6 33 ms 32 ms 32 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
7 38 ms 39 ms 38 ms be2959.ccr41.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.53]
8 45 ms 75 ms 46 ms be2813.ccr41.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0.121]
9 45 ms 45 ms 46 ms be2008.rcr22.ams06.atlas.cogentco.com [130.117.48.170]
10 45 ms 45 ms 44 ms 149.14.93.146
11 46 ms 46 ms 46 ms te-2-1.ce28.ams-01.nl.leaseweb.net [81.17.32.43]
12 46 ms 45 ms 45 ms azure.simrai.com [95.211.1.210]

alebig69
28-02-2022, 18:34
Non ho resistito (la curiosità era troppa) ho chiesto l'attivazione, passo da Tiscali (dove mi trovo bene) mercoledì 2 dovrebbe arrivare il tecnico per l'installazione, speriamo bene non vorrei pentirmene
Sto per fare la stessa cosa.
Ho chiamato Iliad per avere idea dei tempi e l'operatrice mi ha detto che, una volta attivata la migrazione del numero e venuto il tecnico, occorre dare comunicazione a Tiscali di disattivazione della parte dati, altrimenti non la staccano.
E' così?

Bovirus
28-02-2022, 18:41
@alebig69

Per favore leggi i primi post.

CARVASIN
28-02-2022, 18:47

Ho chiamato Iliad per avere idea dei tempi e l'operatrice mi ha detto che, una volta attivata la migrazione del numero e venuto il tecnico, occorre dare comunicazione a Tiscali di disattivazione della parte dati, altrimenti non la staccano.

E' così?Io ho fatto migrazione da wind e non ho dovuto fare nulla. Giusto per star tranquillo chiamai wind per verificare l'avvenuta chiusura del contratto (che effettivamente c'è stata)

MAXXPRO
28-02-2022, 18:55
Ciao!

https://i.postimg.cc/FzBgRR73/image.png (https://postimages.org/)

Rizzy
28-02-2022, 18:58
E' così?

@alebig69

Per favore leggi i primi post.Il problema dichiarato da qualche utente e' con migrazioni con contestuale CAMBIO di tecnologia:
FTTC > FTTH

in questo caso talvolta resta agganciata la parte dati e bisogna dare disdetta manuale.

Come ti avevo gia' scritto qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47754855&postcount=1598), Bovirus, io lo metterei nel primo post, costa davvero poco mandare una pec per togliersi il dubbio...

Io ho fatto migrazione da wind e non ho dovuto fare nulla. Giusto per star tranquillo chiamai wind per verificare l'avvenuta chiusura del contratto (che effettivamente c'è stata)Da che tecnologia provenivi?

angelo968
28-02-2022, 19:03
Io ho fatto migrazione da TIM a ILIAD da fttc a ftth. Ora non posso più accedere nemmeno all'applicazione di Tim in quanto mi chiede di inserire le credenziali o fare una nuova iscrizione, per cui credo di essere passato in toto ad Iliad. Proverò comunque a rivolgermi ad un negozio TIM per stare tranquillo.

CARVASIN
28-02-2022, 19:07
@Rizzy

Avevo una FTTH wind

alebig69
28-02-2022, 19:31
- Migrazione da Tiscali - Attenzione al codice migrazione

Grazie a Goos27

Per chi migra da Tiscali, fare attenzione in fase di richiesta iliad ad inserire il codice migrazione corretto.

nelle fatture Tiscali vengono riportati DUE codici migrazione, uno in basso a sinistra (fonia) ed uno in basso a destra (dati)

Quello corretto da inserire per la migrazione ad iliad è quello in basso a destra (dati).

..

@alebig69

Per favore leggi i primi post.

Chiedo scusa, ma l'incertezza aumenta.
1) Nella fattura Tiscali ho 3 codici di migrazione, uno in basso a sinistra, uno in basso a destra e uno ancora più in basso, che corrisponde a quello che esce su MyTiscali pigiando su "codice di migrazione".
2) Leggendo l'utente Rizzy, essendo io con Open Fiber, dovrebbe essere FTTH/FTTH. Perché allora l'operatrice di Iliad mi ha detto ciò che mi ha detto?

Rizzy
28-02-2022, 19:36
Io ho fatto migrazione da TIM a ILIAD da fttc a ftth. Ora non posso più accedere nemmeno all'applicazione di Tim in quanto mi chiede di inserire le credenziali o fare una nuova iscrizione, per cui credo di essere passato in toto ad Iliad. Proverò comunque a rivolgermi ad un negozio TIM per stare tranquillo.

@Rizzy

Avevo una FTTH windNon mi ricordo piu' quale gestore era stato citato dall'utente passato ad iliad...

Sicuramente ho un amico che da Fastweb FTTC a Windtre FTTH ha dovuto dare disdetta manuale via PEC, in quanto la parte internet continuava ad essere fatturata (linea affari)

Rizzy
28-02-2022, 19:41
2) Leggendo l'utente Rizzy, essendo io con Open Fiber, dovrebbe essere FTTH/FTTH. Perché allora l'operatrice di Iliad mi ha detto ciò che mi ha detto?perche' magari preferiscono dare quell'informazione a prescindere...
Purtroppo gli operatori di tutti i call center sono formati abbastanza di corsa e grossolanamente...

penso anche io che non cambiando tecnologia la migrazione sia totale e non parziale, per cui tu sicuramente dovresti esser a posto... ma se hai una PEC...:D
una volta conclusa la migrazione...
"Io sottoscritto chiedo disdetta....................." :D :D

Rizzy
28-02-2022, 19:53
Voi parlate di due o tre codici migrazione riportati in fattura Tiscali...
Ma io ho guardato adesso in fattura e ne ho solo UNO (sono in FTTC), in penultima pagina prima del dettaglio chiamate:

CODICI DI MIGRAZIONE il codice di migrazione che identifica i servizi Tiscali a Lei intestati:
Linea: 0123456789 codice: ABCD123456789012 Z
• utenza 0123456789
Le ricordiamo che
• se il codice di migrazione dovesse cambiare per effetto della variazione dei servizi Le sarà attribuito e comunicato un nuovo codice

:confused: :mbe:

cmq avendone uno solo ... usero' quello :fagiano: :stordita:
a giorni saro' dei vostri :read:

angelo968
28-02-2022, 20:26
Guardate, alla fine io tolgo l'addebito automatico e poi andiamo a parlare. Ho provato a contattare l'assistenza TIM per quasi mezz'ora. Non c'è stato niente da fare. Non mi hanno nemmeno risposto.

alebig69
28-02-2022, 20:36
Voi parlate di due o tre codici migrazione riportati in fattura Tiscali...
Ma io ho guardato adesso in fattura e ne ho solo UNO (sono in FTTC), in penultima pagina prima del dettaglio chiamate:

CODICI DI MIGRAZIONE il codice di migrazione che identifica i servizi Tiscali a Lei intestati:
Linea: 0123456789 codice: ABCD123456789012 Z
• utenza 0123456789
Le ricordiamo che
• se il codice di migrazione dovesse cambiare per effetto della variazione dei servizi Le sarà attribuito e comunicato un nuovo codice

:confused: :mbe:

cmq avendone uno solo ... usero' quello :fagiano: :stordita:
a giorni saro' dei vostri :read:

Allego screenshot fattura

Rizzy
28-02-2022, 20:52
Guardate, alla fine io tolgo l'addebito automatico e poi andiamo a parlare. Ho provato a contattare l'assistenza TIM per quasi mezz'ora. Non c'è stato niente da fare. Non mi hanno nemmeno risposto.Anche ti avessero risposto non avresti ottenuto nulla (verba volant).
Se vuoi essere sicuro manda una PEC, con quella sicuramente non potranno piu' legalmente chiedere nulla.
Da un punto di vista legale togliere il pagamento non significa nulla (a parte il "non pagare" di fatto, ma questo non ti mette al riparo da eventuali successive azioni di recupero crediti)

Allego screenshot fatturaVisto! Davvero strano, come se avessi 2 linee voce ed una dati

cmq io prenderei quello scritto in 4° riga di 7

Per la cronaca sul My Tiscali se cerco il Codice Migrazione mi esce:

Siamo spiacenti ma il servizio è momentaneamente non disponibile.
Riprova tra qualche minuto.
Torna indietro

alebig69
28-02-2022, 20:58
Visto! Davvero strano, come se avessi 2 linee voce ed una dati

cmq io prenderei quello scritto in 4° riga di 7

Penso anche io, anche perché è lo stesso che esce su MyTiscali.
Poi invierò comunque la PEC

AccoSk8
01-03-2022, 08:08
No ero con FlashFiber di TIM... Ma i buontemponi di OpenFiber hanno deciso di riusare il cavo di TIM della fibra per ILIAD... lasciandomi cosi' in questa bella situazione.

Spero non dobbiate mai far aprire un ticket da Iliad a Openfiber (che loro chiamano ticket "interno"), tempi di risposta tendenti a infinito. Ancora non sono stato contattato da questi fantomatici tecnici. :mc:

Ci fosse un modo di contattare direttamente OF... :doh:

gameroz56
01-03-2022, 08:40
Ciao!

Mi hanno appena attivato la connessione e confermo, la latenza è peggiorata

Debian-LoriX
01-03-2022, 08:52
Spero non dobbiate mai far aprire un ticket da Iliad a Openfiber (che loro chiamano ticket "interno"), tempi di risposta tendenti a infinito. Ancora non sono stato contattato da questi fantomatici tecnici. :mc:

so di cosa parli, è capitato anche a me due anni fa di avere a che fare con due incaricati di OF che avevano poca esperienza; l'intervento dopo invece è venuto una persona molto seria e competente, spero che sia lo stesso anche per te in modo che finalmente risolvano il problema

Vinsent
01-03-2022, 09:05
Mi hanno appena attivato la connessione e confermo, la latenza è peggiorata

Da che zona? Puoi inviarci qualche traceroute per favore ?

gameroz56
01-03-2022, 09:24
Da che zona? Puoi inviarci qualche traceroute per favore ?

Si, zona Torino.
Questo è un tracert verso il server che ho citato negli altri post

https://i.imgur.com/ddQzQSZ.png

Con Tiscali facevo 22ms. Ovviamente nel gioco la differenza è più ampia, sono passato da 25ms a 36ms
Questo è un altro tracert però verso un server a Londra (tra l'altro hostato da un altro provider rispetto al server Amsterdam). Continua a darmi time out. Comunque in-game sono passato da 28ms a 40ms

https://i.imgur.com/gYz5xf8.png

Inoltre le porte dei server del gioco sono nel mio range assegnato, è ho anche fatto port-forwarding, quindi non penso ci sia altro che possa fare.

CARVASIN
01-03-2022, 09:33
Si, zona Torino.

Questo è un tracert verso il server che ho citato negli altri post

https://i.imgur.com/ddQzQSZ.png

Con Tiscali facevo 22ms. Ovviamente nel gioco la differenza è più ampia, sono passato da 25ms a 36ms

Questo è un altro tracert però verso un server a Londra (tra l'altro hostato da un altro provider rispetto al server Amsterdam). Continua a darmi time out. Comunque in-game sono passato da 28ms a 40ms

https://i.imgur.com/gYz5xf8.png

Inoltre le porte dei server del gioco sono nel mio range assegnato, è ho anche fatto port-forwarding, quindi non penso ci sia altro che possa fare.Se fai partite online con giochi che non hanno server dedicati ma utilizzano p2p fai dei test. Io con Destiny2, ad esempio, se gioco in solo ok ma in coop apriti cielo (infatti a giorni tornerò con wind poiché ci passo molto tempo su D2)

Psyred
01-03-2022, 10:08

Restituisce una sequela di timeout perchè quei nodi filtrano i pacchetti ICMP, o non rispondono proprio. Peraltro neppure il server di destinazione risponde al ping.

rem4
01-03-2022, 19:00
Domani dalle 8,30 alle 10,30 dovrebbe arrivare il tecnico per installarmi la fibra (speriamo bene), c'è qualcosa che devo controllare o chiedere prima che se ne vada? Dalla porta d'entrata a dove metterò il modem ci sono 5-6 metri, mi faranno pagare qualche extra? Grazie

Vale46TheDoctor
01-03-2022, 19:07
Domani dalle 8,30 alle 10,30 dovrebbe arrivare il tecnico per installarmi la fibra (speriamo bene), c'è qualcosa che devo controllare o chiedere prima che se ne vada? Dalla porta d'entrata a dove metterò il modem ci sono 5-6 metri, mi faranno pagare qualche extra? Grazie

Controllare direi nulla, per i 5/6 metri di fibra non dovrebbero farti pagare niente.

megthebest
01-03-2022, 19:35
Domani dalle 8,30 alle 10,30 dovrebbe arrivare il tecnico per installarmi la fibra (speriamo bene), c'è qualcosa che devo controllare o chiedere prima che se ne vada? Dalla porta d'entrata a dove metterò il modem ci sono 5-6 metri, mi faranno pagare qualche extra? GrazieA me hanno messo 10 metri di fibra dalla presa principale alla derivazione nella zona ascensore al mio piano. Nessun costo aggiuntivo.

cucca
01-03-2022, 20:08
che velocità per l'attivazione! Ieri OF ha aperto la vendibilità della FTTH a casa mia e ho sottoscritto l'offerta con iilad che mi dava come installazione il 14/3... oggi mi chiama OF per conto di Iliad e mi fissa l'appuntamento per il 3/3... se veramente il tecnico viene e riesce ad attivare è l'attivazione più veloce mai vista!

Vale46TheDoctor
01-03-2022, 21:00
che velocità per l'attivazione! Ieri OF ha aperto la vendibilità della FTTH a casa mia e ho sottoscritto l'offerta con iilad che mi dava come installazione il 14/3... oggi mi chiama OF per conto di Iliad e mi fissa l'appuntamento per il 3/3... se veramente il tecnico viene e riesce ad attivare è l'attivazione più veloce mai vista!

Io ho sottoscritto l'offerta il 7/2 e il 10/2 avevo la rete. Su questo sono stati davvero efficienti, anche io mi ero stupito della rapidità.

rem4
01-03-2022, 21:29
Io ho sottoscritto l'offerta il 7/2 e il 10/2 avevo la rete. Su questo sono stati davvero efficienti, anche io mi ero stupito della rapidità.
Idem, il 28 sera ho fatto l'iscrizione e domani dovrebbe arrivare il tecnico, già che ci sono faccio un altra domanda, io adesso ho la fibra collegata a flashfiber, come si comportano solitamente, staccano tutto o lasciano collegate entrambe le linee

RazerXXX
01-03-2022, 21:45
Chi è passato da Tiscali conferma aumento del ping?

gameroz56
01-03-2022, 23:08

Si confermo. Attivato oggi (o meglio, ieri, 01/03) e il ping è peggiorato notevolmente.
Si spera che Iliad aggiusti il routing al più presto..

TheKerevas
01-03-2022, 23:27
Io fatto la richiesta tra fine Gennaio e inizio Febbraio per il 24 Febbraio e mi hanno anticipato per il 5 rispettando il giorno

Biscuo
02-03-2022, 06:13

Si confermo. Attivato oggi (o meglio, ieri, 01/03) e il ping è peggiorato notevolmente.

Non tutti giocano verso server esteri.
Uno speedtest normale verso Milano potrebbe avere all'incirca lo stesso ping degli altri Operatori e non essere notevolmente più alto. :)

Elmir
02-03-2022, 09:10
Intanto da più di un mese dalla richiesta di attivazione ancora nulla!! Hanno già 3 ticket attivi in assistenza e non mi vogliono dire nulla! Pessimi! Illiad mai più¡!!!!!!

Intanto i soldi della bolletta e attivazione se li sono presi i [edit]

AccoSk8
02-03-2022, 09:35
Intanto da più di un mese dalla richiesta di attivazione ancora nulla!! Hanno già 3 ticket attivi in assistenza e non mi vogliono dire nulla! Pessimi! Illiad mai più¡!!!!!!

Benvenuto nel club! Carinissimi all'assistenza, ma gli dici una cosa gli entra in un orecchio e gli esce dall'altro. Come parlare con un muro.

rem4
02-03-2022, 09:43

Ecco la differenza dopo 10 minuti dall'installazione iliadhttps://i.postimg.cc/br7f2F1y/Immagine-2022-03-01-095543.jpg

Elmir
02-03-2022, 09:54
Benvenuto nel club! Carinissimi all'assistenza, ma gli dici una cosa gli entra in un orecchio e gli esce dall'altro. Come parlare con un muro.

Incredibile, gli dici che sei ancora sulla fibra Tiscali e loro VOGLIONO che tu colleghi il modem, ma a che servirebbe scusa se rimane allo step 2! Incredibile ti rassicurano qua e là però a prendersi le responsabilità no! Ora ho già una consulenza con Conciliaweb il 25/3 e pretendo di essere rimborsato per le ore di lavoro perse perché mi davano appuntamento ma non si presentavano mai!

RazerXXX
02-03-2022, 10:03
Ecco la differenza dopo 10 minuti dall'installazione iliadhttps://i.postimg.cc/br7f2F1y/Immagine-2022-03-01-095543.jpg

Sarebbe interessante vedere i risultati su server esteri. Intanto ti ringrazio

rem4
02-03-2022, 10:56
Esiste un modo per raddrizzare le scritte? Appeso con i cavi in basso le scritte restano sotto sopra
https://i.postimg.cc/G24ChS2p/IMG-20220302-112558-1679.jpg

megthebest
02-03-2022, 11:13
Esiste un modo per raddrizzare le scritte? Appeso con i cavi in basso le scritte restano sotto sopra
Qui siamo Off Topic
è stato scritto nel thread della Iliadbox. con il nuovo aggionamento firmware ora c'è la nuova voce "schermo" con la quale puoi ruotare il display o cambiare luminosità (ovviamente accedendo da remoto al box).

Danielem
02-03-2022, 11:14

Certo, basta andare nel menu apposito e capovolgi le scritte del display.....

rem4
02-03-2022, 12:32
Certo, basta andare nel menu apposito e capovolgi le scritte del display.....
Non lo trovo, come non scritto ho trovato

Lellone48
02-03-2022, 12:34
Non lo trovo

https://imgur.com/a/TeRWVGc

PsychoWood
02-03-2022, 13:51
Segnalo la recente presentazione del fritz 5590, con tra le altre cose porta WAN 10Gbps (solo porte 2.5Gbps però su LAN). Se avesse il supporto al Map potrebbe essere interessante su rete Iliad. Da tenere d'occhio.

chry-dasc
02-03-2022, 14:02
Buongiorno,
la questione delle disconnessioni di 30 sec come procede? Persistono in questi ultimi giorni?
Grazie

nomen
02-03-2022, 14:25
Buongiorno,
la questione delle disconnessioni di 30 sec come procede? Persistono in questi ultimi giorni?
Grazie
Purtroppo si, lunedì credo di aver avuto il mio record con 5 in una giornata :mad: (per ora oggi sono a quota 2...)

Yrbaf
02-03-2022, 14:28
Segnalo la recente presentazione del fritz 5590, con tra le altre cose porta WAN 10Gbps (solo porte 2.5Gbps però su LAN). Se avesse il supporto al Map potrebbe essere interessante su rete Iliad. Da tenere d'occhio.

Precisiamo 1 sola porta 2.5Gb (come IliadBox) e 4 (si 4) porte 1Gb, prima che qualcuno pensi che ha switch 2.5Gb multiporta di serie e non è così.

I teorici 10Gb dovranno essere raggiunti da connessioni in parallelo su 2.5+1+1+1+1Gb ethernet e WiFi6 2.4Gb a 5GHz + 1.2Gb 2.4GHz (non c'è il WiFi6 a 6GHz che comunque per ora in Europa è illegale).

La porta 2.5Gb sembra dedicata al WAN con Ont esterni, oppure può fare da LAN5 a 2.5Gb se si usa ONT Interno SFP+ (che sarebbe la famosa porta a 10Gb max).

Su MAP rimane la speranza ma per ora non ci conterei perché probabilmente sarà lanciato con il firmware 2.50 e gli altri modelli non pare abbiano supporto MAP-T/E sulle beta pre 2.50 circolanti.
Comunque se il SOC ha un metodo per accelerare MAP-x in HW probabilmente lo metteranno nel fw prima o poi.

IL_KILLER
02-03-2022, 14:31
Buongiorno,
Grazie

questa mattina:
https://i.fibra.click/2022/03/1646217988_16773_27654.jpg

canislupus
02-03-2022, 15:00
E tra 3 giorni sarà un mese che attendo una semplice telefonata dal tecnico OF. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Beh non c'è che dire... siamo ad altissimi livelli... di incompetenza...
Apri le segnalazioni, ti fissano l'appuntamento, il tecnico non ti chiama e si riparte.
Però hai diritto al ripensamento... e intanto i 40 euro dell'attivazione (quale???) se li sono presi subito.
Caspita che rivoluzione.
E pensare che ho anche declinato una offerta molto simile come prezzo da parte di Fastweb.

Ieri finalmente ce l'hanno fatta ad attivarmi la linea.
La latenza con cavo di rete è di 11ms con velocità 948/680.
Purtroppo in WifiAC fa veramente pena ahimè

Rizzy
02-03-2022, 15:28

Precisiamo 1 sola porta 2.5Gb (come IliadBox) e 4 (si 4) porte 1Gb, prima che qualcuno pensi che ha switch 2.5Gb multiporta di serie e non è così.

I teorici 10Gb dovranno essere raggiunti da connessioni in parallelo su 2.5+1+1+1+1Gb ethernet e WiFi6 2.4Gb a 5GHz + 1.2Gb 2.4GHz (non c'è il WiFi6 a 6GHz che comunque per ora in Europa è illegale).

La porta 2.5Gb sembra dedicata al WAN con Ont esterni, oppure può fare da LAN5 a 2.5Gb se si usa ONT Interno SFP+ (che sarebbe la famosa porta a 10Gb max).

Su MAP rimane la speranza ma per ora non ci conterei perché probabilmente sarà lanciato con il firmware 2.50 e gli altri modelli non pare abbiano supporto MAP-T/E sulle beta pre 2.50 circolanti.
Comunque se il SOC ha un metodo per accelerare MAP-x in HW probabilmente lo metteranno nel fw prima o poi.AVM e la fibra: al MWC l'azienda tedesca ha mostrato il FRITZ!Box 5590 con porta WAN a 10 Gbps
https://edge9.hwupgrade.it/news/device/avm-e-la-fibra-al-mwc-l-azienda-tedesca-ha-mostrato-il-fritzbox-5590-con-porta-wan-a-10-gbps_105228.html

Video intervista sul tubo, direttamente qui:
https://youtu.be/tYwCMxyxI1g

Vale46TheDoctor
02-03-2022, 15:38
Buongiorno,
Grazie

Ieri 4, tutte in un arco temporale di 8 minuti

AccoSk8
02-03-2022, 16:52
Incredibile, gli dici che sei ancora sulla fibra Tiscali e loro VOGLIONO che tu colleghi il modem, ma a che servirebbe scusa se rimane allo step 2! Incredibile ti rassicurano qua e là però a prendersi le responsabilità no! Ora ho già una consulenza con Conciliaweb il 25/3 e pretendo di essere rimborsato per le ore di lavoro perse perché mi davano appuntamento ma non si presentavano mai!

Si si, esattamente la mia esperienza... "Faremo una sollecitazione al vostro ticket, non si proccupi!" - Anche io ho aperto un reclamo attraverso ConciliaWeb, vediamo se gli mette un po di pepe al :ciapet: .
Nel frattempo vedo se mi faccio un abbonamento su un altro operatore perche' non posso stare senza internet per mesi.

RazerXXX
02-03-2022, 18:34
questa mattina:

Domanda forse stupida, nel caso ci siano tali disconnessioni mentre si gioca, si viene disconnessi immediatamente?

satman
02-03-2022, 18:43
Beh ovviamente, se casca la connessione ti disconnetti da qualsiasi servizio.

FreeMan
02-03-2022, 19:53

modera il linguaggio.

>bYeZ<

rem4
02-03-2022, 22:27
Ho riscontrato il primo "difetto" se faccio il numero Tiscali di mio fratello risulta occupato, forse perché ha un numero vecchio con 9 numeri invece dei soliti 10, è capitato a qualcuno?

fuomag9
02-03-2022, 23:19

A me invece registrazione fatta il 19, il tecnico dovrebbe passare l'8 marzo :muro:

M4zinkaiser
03-03-2022, 00:16
Salve a tutti,

oggi ho visto di persona i tecnici 'athena service' tirare la fibra sotto il mio appartamento nella botola Telecom, peccato che stavo lavorando e non sono potuto scendere a chiedere ma direi che ci siamo... facendo un check copertura ancora dice che non è raggiunto ma spero sia davvero questione di tempo adesso.

Sono dal 2018 cliente mobile iliad, quindi sicuramente diventerò uno dei vostri a breve :)

yury111
03-03-2022, 00:27
Ho riscontrato il primo "difetto" se faccio il numero Tiscali di mio fratello risulta occupato, forse perché ha un numero vecchio con 9 numeri invece dei soliti 10, è capitato a qualcuno?

Sì a me. In entrata squillava solo con cellulari iliad, con altri il fisso risultava occupato. Segnalazione fatta in due giorni hanno risolto. Mi sa che qualcuno sta facendo una gara a trovare difetti del tutto trascurabili e risolvibili a iliad. Incluso il fatto delle disconnessioni. Nel mio router ne ho segnalate parecchie ma non c'è un momento della giornata in cui non si riesca a navigare a banda piena. Falsi allarmi ne abbiamo?

yury111
03-03-2022, 00:29

No. Io confermo aumento di banda e linea perfetta a ogni ora del giorno. Tutto l'opposto di Tiscali.

satman
03-03-2022, 00:39
Salve a tutti,

oggi ho visto di persona i tecnici 'athena service' tirare la fibra sotto il mio appartamento nella botola Telecom, peccato che stavo lavorando e non sono potuto scendere a chiedere ma direi che ci siamo... facendo un check copertura ancora dice che non è raggiunto ma spero sia davvero questione di tempo adesso.

Sono dal 2018 cliente mobile iliad, quindi sicuramente diventerò uno dei vostri a breve :)

Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma se stanno lavorando in una botola Telecom non credo proprio che sia di Openfiber la fibra ma di Fibercop a cui Iliad non si appoggia.

IL_KILLER
03-03-2022, 01:49
Domanda forse stupida, nel caso ci siano tali disconnessioni mentre si gioca, si viene disconnessi immediatamente?
20 secondi sono fatali durante la sessione,senza considerare le conseguenze in gioco,si viene buttati fuori perché la riconnessione non è immediata. Stasera mi è capitato. Pensa un gioco come lost ark (hanno code d'accesso sui server)che devi fare la fila per entrare,una volta che perdi il tuo slot puoi anche spegnere il tuo computer.

ForzaMagicaRoma
03-03-2022, 05:19
Non mi sembra così drammatica la situazione, capisco che possa dar fastidio, ma una disconnessione di pochi secondi ogni 2 giorni, non credo possa arrecare problemi insormontabili. Ma con la tua precedente connessione, andavi a vedere il log tutti i giorni o ora sei condizionato dai post di chi è messo peggio di te?. Non varrebbe 16&euro; per una disconnessione al giorno o perché non hai tutte le porte del range disponibili?
Nel mio caso, le disconnessioni ci sono/c'erano (meno di 1 al giorno, ho anche fatto una settimana senza alcuna disconnessione ) ma dato che non ho impatti nel mio utilizzo, non lo considero un problema.
Precedentemente con la FTTC di Tim che pagavo 30&euro; per 30Mbit facevo lo stesso uso di Iliad e arrancavo in ogni ambito, ora, indipendentemente dal range di porte (non importante per me) ho un notevole miglioramento in tutto e per tutto, senza ragalare soldi a Tim.

Si se usi la linea esclusivamente per giocare come me, si è una rottura di cojoni. Pagare 24€\16€ per avere una linea con continue disconnessioni non lo vedo come un affare anzi, lo dovevo immaginare poco pagare poco avere, in questo mondo non ti regala niente nessuno. Senza contar che il il mio IP risulta di Francoforte in più ormai sono 3 settimane che ho fatto il passaggio ad Iliad ma ho ancora il numero temporaneo. Insomma per me personalmente Iliad ora come ora è bocciata. Speriamo che migliori in futuro altrimenti dovrò cercare un altro provider.

M4zinkaiser
03-03-2022, 05:38
Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma se stanno lavorando in una botola Telecom non credo proprio che sia di Openfiber la fibra ma di Fibercop a cui Iliad non si appoggia.

Nooo.. Grazie, cerco di informarmi però pessima cosa.

Bovirus
03-03-2022, 06:21
Si se usi la linea esclusivamente per giocare come me, si è una rottura di cojoni. Pagare 24€\16€ per avere una linea con continue disconnessioni non lo vedo come un affare anzi, lo dovevo immaginare poco pagare poco avere, in questo mondo non ti regala niente nessuno. Senza contar che il il mio IP risulta di Francoforte in più ormai sono 3 settimane che ho fatto il passaggio ad Iliad ma ho ancora il numero temporaneo. Insomma per me personalmente Iliad ora come ora è bocciata. Speriamo che migliori in futuro altrimenti dovrò cercare un altro provider.

Per favore finiamola con questi ragionamenti.

Il tuo è un ragionamento assolutamente non condivisbile.

Un'operatore che è partito poco più di un mese fa credo merito almeno un attimo di assestamento.

Sempre la causa sia di ilaid e non di OpenFiber.

Bovirus
03-03-2022, 06:24
@Rizzy
@PsychoWood
@Yrbaf

Il Fritz 5590 non è oggetto di questo thread e non è compatibile con questo provider.

Bovirus
03-03-2022, 06:25

Chiama il 177 e segnala problema e numero telefonmico.

Stefano da Ferrara
03-03-2022, 08:03
Ieri sera alle 19 e qualcosa ho avuto la mia seconda disconnessione :-(
Però è la seconda in ben 15 giorni, davvero poco e trascurabile.
La prima è stata di un paio di secondi, 5 giorni fa, le seconda di ieri sera è stata quasi di 30 secondi.

Comunque sia, nessun problema, la fibra che avevo prima era decisamente più instabile e lenta (e costosa).

Rizzy
03-03-2022, 08:38
Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma se stanno lavorando in una botola Telecom non credo proprio che sia di Openfiber la fibra ma di Fibercop a cui Iliad non si appoggia.Ma non avevano stretto accordi ad agosto scorso?

Fonte (https://www.fibercop.it/2021/08/09/fibercop-e-iliad-firmano-laccordo-di-co-investimento-per-accelerare-la-diffusione-della-fibra-nel-paese/)

IL_KILLER
03-03-2022, 08:57
Per favore finiamola con questi ragionamenti.

Il tuo è un ragionamento assolutamente non condivisbile.

Un'operatore che è partito poco più di un mese fa credo merito almeno un attimo di assestamento.

Sempre la causa sia di ilaid e non di OpenFiber.

Se dobbiamo dirla tutta nemmeno il tuo commento non è assolutamente condivisibile.

Ti dico solo che un ragazzo di un altro forum,dove parliamo esclusivamente di questi problemi,il 177 gli ha risposto con una richiamata affermando che sono a conoscenza del problema e che stanno lavorando per migliorare il servizio,confermando inoltre che il lancio del servizio è stato anticipato ben di 2 anni.

Risposta che certamente,con onesta,io avrei apprezzato.
Ad ogni modo è un tuo parere quello di dire "sono nuovi ed aspettiamo",tuo e solo tuo.
Io ho continue disconnessioni (meno frequenti),ma non sto qui a dire che sia giusto o meno,una cosa è certa : ho dei problemi con dei servizi di streaming live (radio,gaming,Smartworking sotto macchina virtuale) e avviso di questa situazione e invito a valutare prima del passaggio,perché per me è un disservizio e non c'è una data di risoluzione certa.