PDA

View Full Version : [FTTH] iliad FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23

vertigo86d
27-11-2022, 13:27
avendo il Wi-Fi 5, mi concentrerei sul Wi-Fi 7,
per vedere gli effettivi cambiamenti :D

Ho provato uno speedtest da un mio amico che ha messo iliadbox con wifi 6 e la differenza si vede già:D :D

https://ibb.co/61JKb9t

https://ibb.co/4pqSWYL

amd-novello
27-11-2022, 14:57
uau

Yrbaf
27-11-2022, 18:01
@gnpb

Il riferimento con ringraziamento all'auotre è ora presente nel primo post del thread.

Grazie del ringraziamento, ma non era necessario
Ringraziare dico, metterlo nel primo post invece può essere utile (anche se non è una guida rigorosa)

rem4
28-11-2022, 00:16
Ho provato uno speedtest da un mio amico che ha messo iliadbox con wifi 6 e la differenza si vede già:D :D

https://ibb.co/61JKb9t

https://ibb.co/4pqSWYL
sei collegato in Wi-Fi, come hai fatto!

vertigo86d
28-11-2022, 05:10

Ora ho riportato gli screen completi. Lo speedtest "basso" è sulla mia iliadbox wifi 5. Lo speedtest alto è su una iliadbox wifi 6. Lo smartphone per gli speedtest è sempre lo stesso e la distanza dal modem è più o meno 2 metri.

https://ibb.co/qd458Dr

https://ibb.co/CmwLnYK

Biscuo
28-11-2022, 10:52
Ha inserito la password e si è collegato alla rete WiFi . :asd:

Come detto poco sopra, in buone condizioni nella stessa stanza a 2-3 metri si raggiungono i 1,7-1,8 Gbps.
Il massimo possibile con il WiFi 6 odierno.

megthebest
28-11-2022, 10:58

Come detto poco sopra, in buone condizioni nella stessa stanza a 2-3 metri si raggiungono i 1,7-1,8 Gbps.
Il massimo possibile con il WiFi 6 odierno.

Ottimo direi!

rem4
28-11-2022, 11:53

Il massimo possibile con il odierno.
io ho collegato un router WiFi 6 in cascata anche collegandolo alla presa 2.5 arrivo a 980, mentre con adattatore usb con cavo arrivo a 2,3

Biscuo
28-11-2022, 12:39
Ma i Dispositivi che hai sono WiFi 6?

Questi sono i risultati con un A.P. Tplink WiFi 6 sulla Ftth Iliad:

https://i.ibb.co/txsc1F4/Wi-Fi-6-Notebook.png (https://ibb.co/RB0PJd9)

rem4
28-11-2022, 19:47
Ma i Dispositivi che hai sono WiFi 6?

Questi sono i risultati con un A.P. Tplink WiFi 6 sulla Ftth Iliad:

https://i.ibb.co/txsc1F4/Wi-Fi-6-Notebook.png (https://ibb.co/RB0PJd9)

si, sia il PC che il Samsung Galaxy S22 Ultra, il Tplink che modello è?

Biscuo
30-11-2022, 08:38
È il modello Access Point EAP670, collegato allo switch da 2,5 Gbps e posto in un punto lontano dell'abitazione dove il segnale era scarso.

Ma come già detto, il WiFi 6 attuale non supera i 1800 Mbps.

Mikez70
06-12-2022, 11:26
Buongiorno e mi scuso se OT

A settembre passo a Iliad Fibra con migrazione da WindTre, mantenendo il numero. Ora mi arriva la fattura di 65 euro per costi di cessazione.
Chiamo il 159 e mi dicono che e' colpa di come ha gestito la pratica il nuovo operatore. Rispondo che se e' stato mantenuto il numero di telefono, trattasi di migrazione e non cessazione.
Cosa mi consigliate?
Ho già inviato una Pec a WindTre con la situazione appena descritta

Biscuo
06-12-2022, 12:20
Cosa c'entra il nuovo Operatore?

Fanno sempre così quelli di WindTre, tentano di fregare.
Ora ad esempio nel loro sito hanno aggiornato i costi di cessazione in barba alla delibera!
Il costo è pari ad una mensilità.

Se tramite Pec non risolvi, non ti resta che conciliare.

Bovirus
06-12-2022, 12:50
@Mikez70

La domanda credo sia più adeguato farla nel thread WindTre.

Premesso che essendo una poratbilità e non una cessazione il costo massimo dovrebbe essere quello di una mensilità.

Consiglio: qualsiasi sia l'operatore uscente/entrante fare sempre una PEC all'operatore uscente il giorno del passaggio effettivo.

amd-novello
06-12-2022, 14:50
Fanno sempre così quelli di WindTre, tentano di fregare.

vero. fatto anche a me nel 2019. neanche con conciliaweb mi hanno ridato i soldi estorti.

Mikez70
06-12-2022, 16:46
vero. fatto anche a me nel 2019. neanche con conciliaweb mi hanno ridato i soldi estorti.

Grazie a tutti per le risposte. COme consigliato chiedero' nel forum WindTre anche se solo nominare questo operatore mi viene ribrezzo. Grazie

Gallerian
10-12-2022, 13:28
Buongiorno a tutti, ho provato a fare il passaggio da Wind FTTC a Iliad ma quando inserisco il codice di migrazione mi dice che non è valido. Il codice l'ho preso dalla fattura di wind e anche andando sul sito nell'area personale, il codice che ottengo è lo stesso. Un po' per scrupolo ho fatto le verifiche su vari siti per il controllo del codice di migrazione e tutti dicono che è sbagliato. Anche nei siti degli altri operatori telefonici ottengo la stessa risposta: codice di migrazione non valido. Come è possibile? Non vorrei perdere il numero di telefono.
Grazie

megthebest
10-12-2022, 13:49
Buongiorno a tutti, ho provato a fare il passaggio da Wind FTTC a Iliad ma quando inserisco il codice di migrazione mi dice che non è valido. Il codice l'ho preso dalla fattura di wind e anche andando sul sito nell'area personale, il codice che ottengo è lo stesso. Un po' per scrupolo ho fatto le verifiche su vari siti per il controllo del codice di migrazione e tutti dicono che è sbagliato. Anche nei siti degli altri operatori telefonici ottengo la stessa risposta: codice di migrazione non valido. Come è possibile? Non vorrei perdere il numero di telefono.
Grazie
Strano,
direi di chiedere al call center.. anche qualcun'altro sembra abbia avuto problemi
https://community.windtre.it/variazioni-60/codice-migrazione-errato-3604

Gallerian
10-12-2022, 14:59
Strano,
direi di chiedere al call center.. anche qualcun'altro sembra abbia avuto problemi

Mi trovo nella stessa situazione indicata qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2845629

Il mio codice di migrazione finisce con 011

Lellone48
11-12-2022, 10:25
Ho cessato la linea ad ottobre con resituzione degli apparati andata buon fine ma sono arrivate le fatture di novembre e dicembre nell'area privata.
Ho provveduto a bloccare il RID.

Mikez70
12-12-2022, 09:20
Buongiorno e mi scuso se OT

A settembre passo a Iliad Fibra con migrazione da WindTre, mantenendo il numero. Ora mi arriva la fattura di 65 euro per costi di cessazione.
Chiamo il 159 e mi dicono che e' colpa di come ha gestito la pratica il nuovo operatore. Rispondo che se e' stato mantenuto il numero di telefono, trattasi di migrazione e non cessazione.
Cosa mi consigliate?
Ho già inviato una Pec a WindTre con la situazione appena descritta

Informo che a seguito mia PEC al vecchio operatore, mi stornerano con bonifico 43 euro per errato addebito, in quanto trattavasi di migrazione (mantenuto numero) e non cessazione.

Assembler
13-12-2022, 12:33
Per favore perdonate la mia ignoranza in materia, ho un po di domande

1) mi aiutate a capire la questione del prolungamento ottico? nel momento in cui verrà il tecnico dove è tenuto ad installarmi la borchia, nell'ingresso di casa o posso richiede un posizionamento in una stanza attigua? attualmente ho 11 metri di doppino che mi installò il tecnico telecom (dall'ingresso alla presa telefonica) il problema che mi pongo è: come collego il pc al modem? dovrei utilizzare un cavo ethernet dall'attuale postazione all'ingresso di casa? non c'è dispersione? considerate che potrebbe bastare circa la metà di cavo perché dall'ingresso il cavo passa nell'altra stanza attraverso un foro nel muro

2) secondo voi è meglio prendere un modem o l'iliadbox è buono?

3) non intendo conservare il numero quindi farò una cessazione, come mi consigliate di muovermi per non avere brutte sorprese dalla nostra "amata" windtre?

grazie

megthebest
13-12-2022, 12:38
Per favore perdonate la mia ignoranza in materia, ho un po di domande

1) mi aiutate a capire la questione del prolungamento ottico? nel momento in cui verrà il tecnico dove è tenuto ad installarmi la borchia, nell'ingresso di casa o posso richiede un posizionamento in una stanza attigua? attualmente ho 11 metri di doppino che mi installò il tecnico telecom (dall'ingresso alla presa telefonica) il problema che mi pongo è: come collego il pc al modem? dovrei utilizzare un cavo ethernet dall'attuale postazione all'ingresso di casa? non c'è dispersione? considerate che potrebbe bastare circa la metà di cavo perché dall'ingresso il cavo passa nell'altra stanza attraverso un foro nel muro

3) non intendo conservare il numero quindi farò una cessazione, come mi consigliate di muovermi per non avere brutte sorprese dalla nostra "amata" windtre?

grazie
1) in casa non ti fanno nulla se non a pagamento extra installazione, il prolungamento ottico incluso dovrebbe essere di circa 5m che parte magari dalla scatola che hai nella rampa ascenzore/garage fino al portone della ta abitazione/borchia telecom di ingresso del tuo appartamento.
Il Pc lo potrai collegare in Wifi acquistando una pennetta USB 3 Wifi 5Ghz (o interna Pci se hai un desktop) o se vuoi con un adattatore powerline che usa la rete elettrica per il segnale internet via lan
2) il box Iliad al momento è l'unico che permette grossa compatibilità con fonia, auto aggiornamenti, ti fa da server con hdd collegato, hai tante funzioni che magari in altri ci sono ma sono più macchinose.. io lo trovo eccellente.. poi il nuovo che danno Wifi 6 è ancora meglio lato connettività.
3) non saprei.. ma a costo zero meglio fare la migrazioen del numero su Iliad.. costa meno anche lato wind3 ed hai un numero storico che se vuoi usi, sennò lasc scollegato e via..

Assembler
13-12-2022, 13:08
Grazie delle info

Che caratteristiche deve avere la key, oltre usb3 e 5 Ghz, ho visto che ce ne sono a centinaia che variano dai 10 ai 50 euro circa di prezzo.

Ma, solo per curiosità, volendo usare un cavo ethernet per la connessione al pc sarebbe una cosa fattibile? ho visto per esempio questo a 4 euro: DIGITUS Cavo LAN Cat 6-10 m - Cavo di rete CCA con RJ45 - U/UTP non schermato - Compatibile con Cat-6A e Cat-5e, andrebbe bene secondo te? meglio o peggio rispetto ad una key?

Per il numero storico è proprio di quello che voglio liberarmi mi ha dato solo problemi sin da quando me l'hanno assegnato :D

Bovirus
13-12-2022, 14:07
@Assembler

Questo thread si occupa esclusivamente dell'oggetto del thread (linea FTTH iliad)

Per le richieste su chiavette Wifi USB 3.0, cavi LAN, etc ci sono altri thred dedicati.

Assembler
13-12-2022, 16:03
si scusami, hai ragione.

Biscuo
13-12-2022, 16:07

1) Di solito è a pagamento, ma ad alcuni Utenti è stato fatto gratis, dipende dal tecnico.
Semmai aiutalo infilando già una sonda se c'è disponibilità nel corrugato esistente.
2) Non esistono Router compatibili al 100% con la Ftth di Iliad e poi la offrono in comodato, con una porta Lan da 2,5 Gbps ed il WiFi 6.
3) Se è come al solito WindTre ti chiederà il costo più alto, in barba alle delibere, prima prova con una Pec sennò ti tocca Conciliaweb.

Se possibile è da preferire sicuramente un cavo Ethernet fra la Iliadbox ed il Pc.
Puoi fare anche curve strette e molti metri senza problemi.

Bovirus
13-12-2022, 16:20
@Assembler

Perché non invece di fare la cessazione (che costa di più) non fai il passaggio ad altro provider?

Quando viene effettuato l'effettivo passaggio al nuovo provider manda una PEC al vecchio operatore per sancire la disdetta del contratto.

Nel primo post è scritto chiaramente che devia vere modem particolari (iliadbox o altri due soli modelli) per usare il protocollo usato da iliad.

Visto che la iliadbox è un buon modem e non costa nulla perchè comprarti un modem?

Assembler
13-12-2022, 18:55
Intendevo cambiare numero perché telecom all'epoca mi assegno un numero che mi ha creato problemi a fastidi, credevo fosse più semplice ma non importa lascio perdere.

Per il modem chiedevo proprio perché avevo visto che c'era la possibilità di scegliere altri due modelli non iliad, ma se la qualità della iliadbox è ancora la stessa opto per quella, anche perché non ho particolati esigenze di connettività, ci devo collegare solo pochi dispositivi.

Grazie per l'aiuto.

Bovirus
14-12-2022, 08:45
@Assembler

I due modem alternativi non hanno le stesse caratteristiche della iliadbox WiFi 6 che viene fornita ora ai clienti (la ilaidbox ha Wifi 6 e porta LAN 2.5Gbit che i modem alternativi non hanno).

Inoltre la iliadbox WiFi6 è gratis per semprre e gli altri modem li devi comprare tu.

noviz
15-12-2022, 09:22
Buongiorno, con l'anno nuovo stavo valutando di passare con iliad , attulamnete sono con la ftth di tim, sapete dirmi quando faró l'attivazione con illiad se dovranno cablare un nuovo cavo ottico dal pte in garage oppure utilizzeranno quello di tim ( fibercop) ??? Chiedo perché non credo che riusciranno a portare un altro cavo ottico per questioni di spazio...

Bovirus
15-12-2022, 09:24
@noviz

Hai verificato di avere la disponibilità con iliad (OpenFiber) al tuo civico?

Al momento iliad non può usare la connessione FiberCop ed è quindi probabile che debba essere fatto passare un altro cavo in fibra ottica.

Il cavo in fibra ottica è molto sottile.

noviz
15-12-2022, 10:57
@noviz

Hai verificato di avere la disponibilità con iliad (OpenFiber) al tuo civico?

Al momento iliad non può usare la connessione FiberCop ed è quindi probabile che debba essere fatto passare un altro cavo in fibra ottica.

Il cavo in fibra ottica è molto sottile.

Si, il condominio é cablato sia con fibercop che con openfiber, nei garage hanno messo i 2 pte

picazzo
15-12-2022, 14:14
Buongiorno, con l'anno nuovo stavo valutando di passare con iliad , attulamnete sono con la ftth di tim, sapete dirmi quando faró l'attivazione con illiad se dovranno cablare un nuovo cavo ottico dal pte in garage oppure utilizzeranno quello di tim ( fibercop) ??? Chiedo perché non credo che riusciranno a portare un altro cavo ottico per questioni di spazio...
Iliad non vende (per il momento) su Fibercop.
Quindi ti attiveranno passando una nuova fibra dal PTE di Open Fiber fino a casa tua

Bovirus
15-12-2022, 15:09
@picazzo

Ameno che la sorpresa iliad di Natale sia iliad su fibra FiberCop.

picazzo
15-12-2022, 18:18
@picazzo

Iliad sta aspettando che finiscano i giochi, per affondare il colpo.
ci vorrà un bel pò secondo me; e la situazione politica attuale ha solo allungato i tempi.

noviz
15-12-2022, 20:26
@picazzo

Non credo: https://www.upgo.news/iliad-abbiamo-in-serbo-qualcosa-per-voi/

melchiorre333
16-12-2022, 15:44

Sarà tutto a discrezione dei tecnici. Loro si risparmiano un bel po' di lavoro a staccarti da fibercop e collegarti al ROE Openfiber, dato che a casa sei già cablato.

Bovirus
16-12-2022, 15:49
Hanno completato ormai da due settimane l'attivazioen dell'armadio FTTH nella mia via e l'instalalzione dei vari ROE nelle cantine dei vari aplazzi che si affaciano sulla via.

Se vado sul sito FiberCop nella mia via i civici 32/36/36a/36d/40 risultano coperti da FTTH (disponibile).

Al mio civico (30) il messaggio sul sito di FioberCop è "stiamo arrivando".

Come mai?

Posso fare qualcoisa per segnalare a FiberCop l'incongruenza?

Yrbaf
16-12-2022, 18:34
Se hai già il PTE nella tua casa / palazzo allora con alcuni operatori (ma poi ti devi abbonare con loro) tra cui Tim stessa puoi forzare la cosa (se ti interessa abbonarti, se invece è solo voglia di sistemare il dato per la gloria, io aspetterei fino a gennaio prima di segnalare).

Se invece hai solo l'armadio fatto ma manca ancora il PTE c'è poco da fare oltre ad attendere magari anche per 10 mesi o più.
Dico così tanti mesi perché ho un amico con Armadio fatto a fine Aprile, Stato CONNESSO sul sito FiberCop (già da fine Aprile o al max da inizio Maggio) ma ad oggi non c'è ancora il PTE da lui e non lavorano più nella sua zona da molte settimane.
Per la fibra è da maggio che gli dice "a breve" ma ormai sono quasi 8 mesi che attende e non si sa ancora per quanto dovrà e non si può neanche sollecitare via provider (fortuna che gli frega poco della linea e i 70-80Mb che ha in FTTC gli bastano ed avanzano)

noviz
16-12-2022, 22:16
Hanno completato ormai da due settimane l'attivazioen dell'armadio FTTH nella mia via e l'instalalzione dei vari ROE nelle cantine dei vari aplazzi che si affaciano sulla via.

Se vado sul sito FiberCop nella mia via i civici 32/36/36a/36d/40 risultano coperti da FTTH (disponibile).

Al mio civico (30) il messaggio sul sito di FioberCop è "stiamo arrivando".

Come mai?

Posso fare qualcoisa per segnalare a FiberCop l'incongruenza?

Anche a me e capitata una cosa simile , fino al civico 19 riisultava coperto da openfiber gia da inizio anno, al civico 21 da me solo da qualche mese perche ci sono arrivati dalla fine della strada dalla parte opposta.

Bovirus
17-12-2022, 08:33
@noviz

A a te quando installato il ROE? Subito o mesi pià tardi?
Perchè da quello che scrivi è probabile che te l'hanno installato più tardi e quindi è slitttato nel tempo l'attivazione.

La nostra situaizone è diversa.

Da noi hanno installato tutti i cxavi e i roe in tutti i palazzi ai vari numeri civici.

Il problema è l'aggiornamento dei dati sulla disponibilità della FTTH che al nostro civico non è stato aggiornato mentre nei civici vicini sì.

Loldel
17-12-2022, 12:03
Ma il discorso copertura mi sembra più idoneo per altro thread, qui è un po’ OT. Si parla della FTTH iliad, non dei roe di Fibercop o dei PTE Openfiber e relativa copertura delle reti
;)

News:
iliad è finalmente operativa e scambia traffico sulla lan di peering pubblica a Roma NaMeX

Bovirus
17-12-2022, 12:18
@Loldel

Hai perfattemnte ragiuone!!!!
Ero convinto di essere nel thread TIM FTTH.

Lanfi
17-12-2022, 12:49
Per una volta Bovirus in off-topic :D !!!!

Comunque su Iliad se ne dicono parecchie.....anche che potrebbe essere uno dei player protagonisti nello scenario rete unica :read: !

noviz
18-12-2022, 00:05
@noviz

A a te quando installato il ROE? Subito o mesi pià tardi?
Perchè da quello che scrivi è probabile che te l'hanno installato più tardi e quindi è slitttato nel tempo l'attivazione.

La nostra situaizone è diversa.

Da noi hanno installato tutti i cxavi e i roe in tutti i palazzi ai vari numeri civici.

Il problema è l'aggiornamento dei dati sulla disponibilità della FTTH che al nostro civico non è stato aggiornato mentre nei civici vicini sì.

Il ROE mi sembra sia stato installato verso fine ottobre... si e diversa la situazione ..fine OT :)

selidori
18-12-2022, 11:16
Buongiorno,
qualcuno ha problemi con server FTP esterni?

A me è da metà ottobre circa che non riesco più ad accedere ai server FTP esterni.
Avevo pensato di aver fatto casino io con la mia configurazione dell'iliadbox quindi sono stato buono fino a stamattina dove ho fatto infinite prove, fino a riconfigurare l'iliadbox con parametri di fabbrica ed ancora non va.
Da segnalare che non ho dubbi è la connessione di iliad (oppure la sua iliadbox, ero infatti indeciso se postarlo qua o nell'altra discussione) perchè lo stesso identico computer con tutte le stesse identiche impostazioni (anche del client FTP, uso filezilla ma ne ho provati 1000) non funziona quando connesso alla FTTH di iliad mentre funziona al primo colpo se lo attacco (per test) ad un thietering via cellulare.

Avevo aperto anche una chiamata al fornitore del server FTP che mi conferma non ci sono problemi (in effetti non solo su di lui ci accedo se uno thiethering ma è anche vero il contrario: anche gli altri FTP server pubblici non mi vanno se passo da iliad FTTH, mentre con lo stesso computer o cellulare funzionano se uso altra connessione).

Addirittura ora quando devo caricare roba su FTP mi collego da remoto al pc di mia mamma (che vive in altra casa ed è in ascolto ed acceso con teamviewer, porto i file di la' e poi da la' mi collego ai server online ftp dove caricare... il bello è che mia mamma ha ILIAD FTTH!).

Il mio sospetto è che sul mio traffico, ILIAD abbia cambiato qualcosa, anche perchè in concomitanza con quel problema anche STEAM mi diceva non riusciva a sincronizzare i miei dati (me l'ha detto per qualche giorno, poi l'avviso è sparito).

Ma che problemi da' il client?
530 Errore critico: Impossibile collegarsi al server, verificare i dati di autenticazione usati e la corretta configurazione del filtro accessi FTP se attivo
ho provato vari settaggi di FTP e sFTP ma non se ne esce mai, a volte mi dice di accettare il certificato, ma poi la sostanza non cambia (ricordo che lo stesso identico computer con lo stesso identico programma ma passando per altra connessione internet va al primo colpo):
https://www.selidori.com/_transito/2022/2022.11.01-ftp-aruba-errore.jpg
E se volete spararvi il log: https://www.selidori.com/_transito/2022/2022.11.01-aruba_ftp_err.txt

NOTA: anche computer della stessa rete si comportano uguali.
Addirittura il cellulare android. Ho un un'app (CX FILE EXPLORER) che si collega anche in FTP. Bene, se il cellulare è collegato alla wifi generata dall'iliadbox non si collega ad FTP. Lo stesso cellulare, stessa app, stesso link, se disattivo il wifi e vado in 4G, si collega al primo colpo.

NOTA: se ve lo chiedere come range di porte ho da 32768 a 49151, ma questo non dovrebbe dire niente, visto che la richiesta parte da dentro, quindi dovrebbe essere iliadbox che si preoccupa di gestire la mappatura porte, in effetti così com'era da marzo (a quando ho iliad) a metà ottobre è sempre andato tutto...

Yrbaf
18-12-2022, 11:40
Prova se puoi con una VPN o via indirizzi IPv6

FTP è un protocollo che NON è compatibile con il NAT, quindi di solito i router hanno un modulo software per gestire la cosa.
Se il modulo non c'è o è spento o non funziona correttamente FTP potrebbe non funzionare o malfunzionare.

Con una VPN o con IPv6 il NAT non c'è (o non ci dovrebbe essere almeno quello del tuo router, nel caso VPN ci potrebbe essere il NAT del Gateway della VPN).

PS
Per usare IPv6 ovviamente il tuo server FTP deve avere un indirizzo v6

PsychoWood
18-12-2022, 12:44
Buongiorno,
qualcuno ha problemi con server FTP esterni?

In alternativa alla VPN suggerita da Yrbaf, avendo accesso in SSH prova ad usare SCP invece che SFTP.
Purtroppo come detto FTP è abbastanza rognoso da questo punto di vista, a me è capitato di avere problemi in passato anche con altri provider e con il full range.

In ogni caso, se può esserti utile, io ho il tuo stesso range di porte e facendo una prova al volo con questo server (https://dlptest.com/ftp-test) in plain ftp sono entrato senza problemi...

Loldel
18-12-2022, 15:07
Buongiorno,

530 Errore critico: Impossibile collegarsi al server, verificare i dati di autenticazione usati e la corretta configurazione del filtro accessi FTP se attivo
ho provato vari settaggi di FTP e sFTP ma non se ne esce mai, a volte mi dice

Hai l’IP della tua connessione bannato, probabilemente ha una cattivissima reputazione.
Come soluzione chiama iliad e digli che ti diano un IPv4 solo tuo e con tutte le porte.
Tua madre è fortunata che è in un pool con un IP che avrà ancora buona reputazione.

Sono probelmi che purtroppo capitano condividendo gli IP, capitano anche con Fastweb in CGNAT.
Lo soluzione, dato che per entrambi le allocazioni sono statiche, è farsi assegnare un proprio IP

selidori
20-12-2022, 10:28
... e siete dei geni!
Ho provato con la VPN aziendale e va tutto (partendo dalla stessa macchina con la stessa configurazione filezilla dove non andava).

Purtroppo devo trovare un'altra soluzione, visto il server FTP di aruba non ha ipv6 ne' SCP.
Ora provo ad aprire un ticket di assistenza ad iliad ma la vedo dura a meno che mi da' un ip solo per me (non esisteva a riguardo una legge? che era possibile richiederlo a gratis e te lo dovevano dare obbligatoriamente? con il vecchio provider (fastweb) l'avevo ottenuto abbastanza facilmente).

Eventualmente esiste qualche VPN client (o per meglio dire servizio VPN, perchè a me è quello che interessa) a gratis giusto per fare solo quel collegamento e trasferimento? Sono pochissimi mega al mese (non penso di raggiungerne 10, sono tutti file di testo...) e mi scoccerebbe pagare per quella scemenza ma daltronde ho una serie di script che appunto uplodavano file ed era facile a farsi in FTP...

acp
20-12-2022, 19:27
iliad è finalmente operativa e scambia traffico sulla lan di peering pubblica a Roma NaMeX

Ottima notizia, e in effetti nella lista delle reti connesse al nodo ora compare anche Iliad. Purtroppo però, dalle latenze sembra che il routing Roma su Roma ancora passa per Milano.

Loldel
20-12-2022, 20:49
Ottima notizia, e in effetti nella lista delle reti connesse al nodo ora compare anche Iliad. Purtroppo però, dalle latenze sembra che il routing Roma su Roma ancora passa per Milano.

Si, la local preference lato Iliad è ancora per Milano.

Predator_1982
22-12-2022, 08:36
ma qualcuno di voi ha notato qualche problema con la risoluzione di alcuni siti nei giorni scorsi? Inizialmente pensavo a malfunzionamenti temporanei di alcune pagine, poi ho capito che a cannare erano proprio i DNS di Iliad.

Risolto sostituendoli sull'iliad box con quelli ipv6 di google.

selidori
22-12-2022, 14:00
... e siete dei geni!Per chiudere il mio caso: hanno risolto scavallando il problema: mi hanno dato il full stack,cioè tutte le porte.

Ho aperto infatti un ticket ad iliad ed ovviamente (e come intuito) superare il primo livello non è stato facile.
Mi hanno fatto ben 3 telefonate cercando di convincermi che il problema era mio, ma ogni volta che gli spiegavo il problema capivo che appunto il primo livello non capiva di cosa si parlasse (dalle classiche risposte che danno con parole imprecise tipico di chi non conosce l'argomento, ad esempio il gli dicevo che non va LA CONNESSIONE FTP e loro mi dicevano "dunque mi conferma che non va il sito internet verso chi fa FTP?"

Con la terza telefonata son riuscito a convincere di passare la pratica ad un sistemista che mi ha chiamato quasi subito e mi ha detto che ha tagliato la testa al toro e mi ha dato appunto tutte le porte :)

Non ho voluto indagare col tecnico cosa non andava e perchè, visto che quando la connessione parte da dentro (per come avevo capito io) il port mapping è automatico e dovrebbe andare tutto (come infatti è andato per 6 mesi e tutt'ora va da mia mamma che ha sempre iliad FTTH ma con range limitato).
Vabbè ho portato a casa tutte le porte :)
La cosa comunque mi semplifica la vita visto che ho già affacciato 2 o 3 cose (fra i quali l'amministrazione stessa della iliadbox, che ovviamente non usciva prima con 80 o 443 non essendo nel mio range e l'avevo rimappata).
Fra l'altro (nonostante le promesse di funzionamento in cloud) la nuova stampate HP va 1 volta si ed una volta no: ora con il range completo farò un'associazione alla porta di stampa ip (mi pare la 9100) e mi semplifica pure quello!

yury111
24-12-2022, 00:22
Brutta, pessima avventura con una migrazione da Iliad a Tim su FTTH. A passaggio del numero avvenuto invece di cessare la linea questi furfantelli da strapazzo continuano a tenere la linea attiva su altro numero provvisorio di rete fissa che non mi appartiene più, ma che è legato alla mia anagrafica. Se credono di fare i furbi si sbagliano. Lascino pure la linea attiva quanto gli pare. Bloccato l'importo del RID dopo tre giorni dalla migrazione, possono ottenere solo noccioline. Non si sono fermati nemmeno innanzi una segnalazione di un operatore quasi incredulo dell'accaduto. Attenti a quando migrate da questo gestore perché pare che abbiano la tendenza alla truffa facile. Forse la rivoluzione di cui parlano sta proprio in questo. Davvero pessimo scivolone di un'azienda che ritenevo seria.

selidori
24-12-2022, 09:35
@yury111

"mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" (Napoleone in rielaborazione al rasoio di Occam).

Ma fai bene ad essere indignato.

yury111
24-12-2022, 11:21
@yury111

"mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" (Napoleone in rielaborazione al rasoio di Occam).

Ma fai bene ad essere indignato.

Complimenti per la frase di Napoleone, mai aforisma è stato più azzeccato. Tuttavia il problema permane ed è solo e soltanto il loro. RID bloccato e se avanzano fatture ci si vede in tribunale. Se credono che la gente sia scema hanno fatto male i conti. Ribadisco, il massimo che può accadere è che io abbia due linee in casa fin quando non si decidono a staccarla, poiché non risulta scritto da nessuna parte ( e di gestori ne ho cambiati parecchi) che in presenza di migrazione con tanto di codice fornito al gestore di arrivo, l'utente debba fare disdetta al vecchio con il rischio congruo di perdere il numero.

tododentro
24-12-2022, 12:26
Complimenti per la frase di Napoleone, mai aforisma è stato più azzeccato. Tuttavia il problema permane ed è solo e soltanto il loro. RID bloccato e se avanzano fatture ci si vede in tribunale. Se credono che la gente sia scema hanno fatto male i conti. Ribadisco, il massimo che può accadere è che io abbia due linee in casa fin quando non si decidono a staccarla, poiché non risulta scritto da nessuna parte ( e di gestori ne ho cambiati parecchi) che in presenza di migrazione con tanto di codice fornito al gestore di arrivo, l'utente debba fare disdetta al vecchio con il rischio congruo di perdere il numero.

Quando si migra e il nuovo operatore è su una rete differente (es.FTTC>fibra o Openfiber>Flashfiber) conviene sempre mandare PEC di disdetta appena va in porto la portabilità del numero. Così feci io passando pagando due linee per un mese circa.
Se vuoi metterti a fare la guerra sei libero di farlo, ma bloccando il RID rischi solo di ritrovarti iscritto sul Simoitel.
Nella vita bisogna scegliere le proprie priorità e, soprattutto, come impiegare il proprio tempo libero. Io preferisco dedicare il mio ad attività più salutari, per esempio una bella corsa di 15 km piuttosto che spendere tempo e denaro per battaglie ideologiche. Forse perché alla soglia dei 60 anni la vita si guarda da un altro punto di vista.

yury111
25-12-2022, 00:09
Quando si migra e il nuovo operatore è su una rete differente (es.FTTC>fibra o Openfiber>Flashfiber) conviene sempre mandare PEC di disdetta appena va in porto la portabilità del numero. Così feci io passando pagando due linee per un mese circa.
Se vuoi metterti a fare la guerra sei libero di farlo, ma bloccando il RID rischi solo di ritrovarti iscritto sul Simoitel.
Nella vita bisogna scegliere le proprie priorità e, soprattutto, come impiegare il proprio tempo libero. Io preferisco dedicare il mio ad attività più salutari, per esempio una bella corsa di 15 km piuttosto che spendere tempo e denaro per battaglie ideologiche. Forse perché alla soglia dei 60 anni la vita si guarda da un altro punto di vista.

Quando si migra da un operatore all'altro non è dovuta alcuna disdetta e questo lo sanno anche i sassi. Quando si migra poi da un operatore all'altro che stanno su stessa tecnologia anche su reti differenti sono i sassi stessi che ti dicono che non va fatta alcuna disdetta. La mia ultima bolletta è stata pagata con la rete Tim attiva già da una settimana, quindi non venire a spiegare a me come procedere in queste situazioni. Tu puoi, tra l'altro, fare anche la corsa di 30 km e farti prendere in giro da chi ti pare e piace. Ti assicuro che vivere la propria vita serenamente senza scendere a compromessi ed equivoci per quattro sgangherati che non sanno gestire le migrazioni, non comporta nessuna battaglia ideologica ma solo un po' di logica. Corri di meno e ragiona di più, io blocco il RID in mia autotutela visto che ripetute telefonate al 177 hanno sortito solo la sorpresa degli stessi operatori Iliad. Mi mandino pure il cartaceo e poi deciderò se, come e quando pagarli o se saranno loro a non fare nulla come del resto è già accaduto in altre faccende equivoche del genere.

tododentro
25-12-2022, 01:07
Quando si migra da un operatore all'altro non è dovuta alcuna disdetta e questo lo sanno anche i sassi. Quando si migra poi da un operatore all'altro che stanno su stessa tecnologia anche su reti differenti sono i sassi stessi che ti dicono che non va fatta alcuna disdetta. La mia ultima bolletta è stata pagata con la rete Tim attiva già da una settimana, quindi non venire a spiegare a me come procedere in queste situazioni. Tu puoi, tra l'altro, fare anche la corsa di 30 km e farti prendere in giro da chi ti pare e piace. Ti assicuro che vivere la propria vita serenamente senza scendere a compromessi ed equivoci per quattro sgangherati che non sanno gestire le migrazioni, non comporta nessuna battaglia ideologica ma solo un po' di logica. Corri di meno e ragiona di più, io blocco il RID in mia autotutela visto che ripetute telefonate al 177 hanno sortito solo la sorpresa degli stessi operatori Iliad. Mi mandino pure il cartaceo e poi deciderò se, come e quando pagarli o se saranno loro a non fare nulla come del resto è già accaduto in altre faccende equivoche del genere.
Stai sereno che la bile ti arriva al cervello.

yury111
25-12-2022, 02:48

Non credo tu sia in grado di consigliare serenità a nessuno. Mi sembri troppo sprovveduto e troppo pieno di te per dare consigli al prossimo e infatti li dai a vanvera e mediamente errati.

Loldel
25-12-2022, 18:46
Brutta, pessima avventura con una migrazione da Iliad a Tim su FTTH.
Attenzione che è sempre bene chiudere la risorse dati quando si conclude una migrazione. A seconda del tipo di procedura utilizzata è una cosa che tecnicamente può succedere.
Hai sicuramente avviato la migrazione della sola risorsa voce, è corretto quindi che i dati siano rimasto attivi

È sempre consigliabile per questo appena avvenuta migrazione, mandare una pec al vecchio gestore. Onde evitare questi inconvenienti.

Poi qualcuno chiude anche insieme alla voce i dati, dipende un po’ dalle procedure del gestore e dalla tipologia di migrazione che si va ad effettuare.
Fastweb procede come iliad ad esempio. Mantengono i dati attivi

amd-novello
25-12-2022, 21:11
Quando si migra da un operatore all'altro ...

vero

passato da infostrada a fw (adsl) a voda a wind (fttc) a tiscali (ftth) mai mandato disdette in 20 anni.

yury111
26-12-2022, 00:58
Attenzione che è sempre bene chiudere la risorse dati quando si conclude una migrazione. A seconda del tipo di procedura utilizzata è una cosa che tecnicamente può succedere.
Hai sicuramente avviato la migrazione della sola risorsa voce, è corretto quindi che i dati siano rimasto attivi

È sempre consigliabile per questo appena avvenuta migrazione, mandare una pec al vecchio gestore. Onde evitare questi inconvenienti.

Poi qualcuno chiude anche insieme alla voce i dati, dipende un po’ dalle procedure del gestore e dalla tipologia di migrazione che si va ad effettuare.

Mi perdonerai ma ne ho fatte di migrazioni e credimi non è mai accaduto che restassero attivi i dati per delle procedure che sanno di presa in giro più che di dettaglio tecnico. Io ho fatto la migrazione come va fatta, cioè prendendo il codice di migrazione dal vecchio gestore e comunicandolo al nuovo, il resto non può e non deve interessarmi. L'utente che ha risposto prima di me, del resto, non ha fatto altro che confermare quella che è la prassi. Aggiungo che non ho una mia pec, non mi serve e non intendo certo iniziare adesso a spendere nemmeno un centesimo per farmela e per provvedere a una loro chiara inottemperanza. Del resto non mi pare che nel contratto sia espressamente detto che la migrazione non comporti anche la cessazione della linea dati. Anzi se qualcuno sapesse in quale parte del contratto sia scritto che dopo la migrazione, i dati, per quanto riguarda Iliad, rimangano attivi (cosa più unica che rara), lo dica pure, saprò come regolarmi.

yury111
26-12-2022, 00:59
vero

passato da infostrada a fw (adsl) a voda a wind (fttc) a tiscali (ftth) mai mandato disdette in 20 anni.

Ma infatti.

yury111
26-12-2022, 01:08

Falso, ho migrato l'anno scorso da Fastweb Ftth (su OF) a Vodafone Ftth e a passaggio del numero effettuato, la linea Fastweb è cessata. Lo stesso giorno, quasi contemporaneamente, naturalmente senza mandare nessuna disdetta.

AndreR
26-12-2022, 04:01
@yury111 Sommessamente di dico che - a mio parere - sembra che tu stia confondendo un po' le cose.

Innanzitutto, le regole per il codice di migrazione su FTTH riguardano solo ed esclusivamente le migrazioni FTTH OF-->OF e sono esclusi i casi per i wholsaler TIM (circolare AGCOM del 12/03/2020) - di fatto il processo di migrazione è definito solo da linea OF-->OF ma non OF-->FC

Di fatto, il codice di migrazione OF include dei codici per la definizione del tipo di linea OF (quartultimo, terzultimo e penultimo carattere dove il penultimo carattere è B per le linee in passivo e A per quelle in attivo). Gli altri campi definiscono , tra le altre cose, le risorse fisiche (la linea fisica e il numero di fonia associato all'utenza specifica).

Purtroppo, nel fare una 'migrazione' FTTH tra OF e FC, del codice di migrazione che hai fornito, l'unica cosa che poteva essere migrata era appunto la fonia (cosa che, mi sembra di capire, sia avvenuta correttamente). L'altra parte del processo di migrazione (cioè la risorsa fisica della linea dati) non poteva materialmente avvenire (stante le regole attuali) tra due infrastrutture diverse.

Certo, capisco che la tua frustrazione provenga dal fatto che nessuno (sia lato iliad che TIM) si sia sincerato di quella che voleva essere la tua reale intenzione - ed infatti iliad, quando il numero fisso è migrato, te ne ha fornito un'altro... ma con le tariffe attuali è molto difficile che per ogni operazione di attivazione/migrazione ci sia nel backend una persona fisica (almeno per gli operatori grandi) che possa prevedere le problematiche e che informi il cliente.

Al netto di questo ti chiederei gentilmente di metterti nei panni di un altro utente che per questioni di ridondanza/backup magari voglia mantenere la linea già attiva su OF e che voglia attivare una seconda linea con TIM migrando il numero... se la vecchia linea OF fosse automaticamente cessata e se lo stesso utente non potesse più riattivarla alle stesse condizioni iniziali (ad es. aumento del costo linea di iliad dopo i prezzi scontati di prima offerta), come reagiresti?

Come ti è stato consigliato sarebbe stato meglio avvisare il vecchio operatore di voler cessare la vecchia linea una volta avvenuta la migrazione della fonia, come peraltro spiegato su altri lidi (non metto il link ma è possibile fare una ricerca sul testo riportato) dove si dice testualmente che:
"Per tutti gli altri casi di migrazione FTTH che non appartengono alla stessa rete wholesale il processo rimane lo stesso: quando il cliente richiede ad un altro operatore l’attivazione in una linea FTTH indipendentemente dalla tecnologia di provenienza (esclusi clienti provenienti dalla stessa rete wholesale), deve richiedere la disattivazione della vecchia linea fissa dopo importazione del numero all’operatore.
Il cliente pagherà la fattura al nuovo operatore dal momento in cui il passaggio è avvenuto e continuerà a pagare la fattura dell’operatore precedente fino a recesso avvenuto, in seguito alla comunicazione di disdetta inviata all’operatore di provenienza."

Alla luce di tutto questo, il mio consiglio spassionato è di ripristinare il RID (mi sembra che iliad preveda solo questo o carta di credito per il pagamento, ma potrei sbagliarmi) per evitare di andar in mora, e di notificare (con PEC, raccomandata A/R o altri moduli presenti sul loro sito, di volver disdire il contratto.

Loldel
26-12-2022, 10:42
Mi perdonerai ma ne ho fatte di migrazioni e credimi non è mai accaduto che restassero attivi i dati per delle procedure che sanno di presa in giro più che di dettaglio tecnico. Io ho fatto la migrazione come va fatta, cioè prendendo il codice di migrazione dal vecchio gestore e comunicandolo al nuovo, il resto non può e non deve interessarmi. L'utente che ha risposto prima di me, del resto, non ha fatto altro che confermare quella che è la prassi. Aggiungo che non ho una mia pec, non mi serve e non intendo certo iniziare adesso a spendere nemmeno un centesimo per farmela e per provvedere a una loro chiara inottemperanza. Del resto non mi pare che nel contratto sia espressamente detto che la migrazione non comporti anche la cessazione della linea dati. Anzi se qualcuno sapesse in quale parte del contratto sia scritto che dopo la migrazione, i dati, per quanto riguarda Iliad, rimangano attivi (cosa più unica che rara), lo dica pure, saprò come regolarmi.

Sei sempre riuscito a migrare anche la risorsa dati, questa volta no.
È tutto qui il problema. Capisco comunque le tue rimostranze, sono cose che però a seconda del codice che usi della rete è della tecnologa chencai ad attivare indubbiamente capitano.

Slater91
26-12-2022, 11:02

Non credo tu sia in grado di consigliare serenità a nessuno. Mi sembri troppo sprovveduto e troppo pieno di te per dare consigli al prossimo e infatti li dai a vanvera e mediamente errati.

Ci rivediamo l'anno prossimo, così vi prendete un pochino di tempo per raffreddare i bollenti spiriti. Buone feste.

PsychoWood
27-12-2022, 12:49
Ciao,
ho attualmente attiva la fibra "prima versione" con lo sconto da 8€ anche su offerte mobili al di sotto dei 10€, pagando i circa 16€ al mese.

Al momento ho la Flash 150€ da 10€, se passassi (ipotizzando si possa fare) alla 120 flash da 7.99 secondo voi posso stare tranqullo o c'è il rischio di perdere il beneficio della promo mobile+fibra?

Grazie

Biscuo
27-12-2022, 14:20
Puoi passare solo alle offerte con prezzo più alto, non basso.
Per esempio se hai l'offerta solo voce 4,99 Euro o la prima offerta a 5,99 Euro, puoi passare alla flash 120 da 7,99 Euro.
Non permettono il passaggio dalla Flash 150 alla Flash 120!

Le offerte disponibili per la tua linea le trovi sul sito nell'area personale, e forse avrai la 300 solo dati in offerta.

Stefano da Ferrara
30-12-2022, 10:05
Ciao,
ho attualmente attiva la fibra "prima versione" con lo sconto da 8€ anche su offerte mobili al di sotto dei 10€, pagando i circa 16€ al mese.

Al momento ho la Flash 150€ da 10€, se passassi (ipotizzando si possa fare) alla 120 flash da 7.99 secondo voi posso stare tranqullo o c'è il rischio di perdere il beneficio della promo mobile+fibra?

Non è possibile, puoi fare solo un upgrade, non un downgrade.
Anch'io ho la fibra col modem vecchio a €15,99, inoltre avendo per il mobile la vecchia tariffa a €7,99 con 50GB, stamattina ho visto che si può fare l'upgrade a quella a €7,99 a 120GB (non 5G), ho provato a chiedere il cambio e mi dicono che, sì, la richiesta è passata con successo. A metà gennaio vedremo.

Loldel
01-01-2023, 15:21
Per chi abita da Roma in giù, miglioramenti.
Finalmente attivo anche Telia a Roma :cool: da un po’ di girono in verità

Anno nuovo, transito nuovo.

PsychoWood
01-01-2023, 22:02
Le offerte disponibili per la tua linea le trovi sul sito nell'area personale, e forse avrai la 300 solo dati in offerta.

Non è possibile, puoi fare solo un upgrade, non un downgrade.

Grazie ad entrambi, direi che mi tengo la 150 con il 5G e via, va già fin troppo bene così.

Biscuo
04-01-2023, 11:49
Riassunto di quasi un anno con la Ftth di Iliad.
Premetto che io non ho mai avuto i problemi delle "famose" micro-disconnessioni, però ho avuto perdita di linea, risolta sempre in giornata.
Comunque, da Agosto 2022 (se non sbaglio), non ho più avuto nessun problema con la linea Ftth.
Secondo me piano piano stanno migliorando. :)

selidori
05-01-2023, 09:06
Riassunto di quasi un anno con la Ftth di Iliad.
Premetto che io non ho mai avuto i problemi delle "famose" micro-disconnessioni, però ho avuto perdita di linea, risolta sempre in giornata.
Comunque, da Agosto 2022 (se non sbaglio), non ho più avuto nessun problema con la linea Ftth.
Secondo me piano piano stanno migliorando. :)Hai voglia di dirci il CAP?

Io sono su Milano con me (20159) e mia mamma (20255) e purtroppo le micro-disconnessioni proseguono, diciamo (di media) una a settimana (sia me che lei, quasi gli stessi orari, sempre di 3 secondi).
Ma quel che è peggio è che in questi miei 11 mesi ho avuto due gravi interruzioni di cui una a settembre di ben 11 giorni!
Ed un'altra di 6 ore il 29 dicembre 2022 (ma mia mamma, a partire dallo stesso orario, ovvero le 18.35, "solo" 90 minuti).

Inoltre durante le partite di champsion league (trasmesse solo da streaming web) il tutto crolla a valori da modem analogico: si fa fatica ad arrivare ad 1 mega di download (per dire, ti scorti il video persino SD).

A parte questo, invece trovo sia molto valido, sopratutto per il prezzo.

Loldel
05-01-2023, 13:27
Hai voglia di dirci il CAP?

Io sono su Milano con me (20159) e mia mamma (20255) e purtroppo le micro-disconnessioni proseguono, diciamo (di media) una a settimana (sia me che lei, quasi gli stessi orari, sempre di 3 secondi).
Ma quel che è peggio è che in questi miei 11 mesi ho avuto due gravi interruzioni di cui una a settembre di ben 11 giorni!
Ed un'altra di 6 ore il 29 dicembre 2022 (ma mia mamma, a partire dallo stesso orario, ovvero le 18.35, "solo" 90 minuti).

Inoltre durante le partite di champsion league (trasmesse solo da streaming web) il tutto crolla a valori da modem analogico: si fa fatica ad arrivare ad 1 mega di download (per dire, ti scorti il video persino SD).

A parte questo, invece trovo sia molto valido, sopratutto per il prezzo.

Ma anche ieri avevi forti rallentamenti? Openfiber ha sanato poco prima di Natale la situazione Milano

Biscuo
05-01-2023, 14:03
Hai voglia di dirci il CAP?
...
Non sono di Milano.
Qui da me a Ferrara mai avuto problemi di micro-disconnessioni, ma io ho la 5 Gbps non la 1 Gbps di Milano. :)

Gallerian
05-01-2023, 18:59
Strano,
Piccolo aggiornamento, e off topic, se può essere d'aiuto ad altri. Ho calcolato da me il carattere di controllo del codice di migrazione come da specifiche tecniche che si trovano a questo indirizzo https://www.agcom.it/documents/10179/539231/Allegato+06-10-2009+8/8e1d8546-735b-4ac4-85c7-cdcc201e9c93?version=1.0 e mi viene diverso da quello che mi fornisce wind in fattura. Il carattere di controllo calcolato da wind è sbagliato il mio è corretto, adesso proverò a sentire il servizio clienti per sapere come sia possibile una cosa del genere.

AndreR
05-01-2023, 19:43
@Gallerian: La tua è una migrazione FTTH --> FTTH?
Non me ne intendo, ma il documento che hai indicato si riferisce ad una delibera AGCOM del 2009. Per migrazioni FTTH --> FTTH (su OF) è entrato in uso un nuovo sistema per definire il codice di migrazione.

Gallerian
05-01-2023, 20:38
@Gallerian: La tua è una migrazione FTTH --> FTTH?
Non me ne intendo, ma il documento che hai indicato si riferisce ad una delibera AGCOM del 2009. Per migrazioni FTTH --> FTTH (su OF) è entrato in uso un nuovo sistema per definire il codice di migrazione.
No, attualmente sono in FTTC Wind.

AndreR
05-01-2023, 22:02
No, attualmente sono in FTTC Wind.
Uhmmm, allora, a meno di cambiamenti avvenuti dopo il 2009, l'algoritmo che hai usato dovrebbe essere quello corretto.

Hai provato ad andare su uno dei siti web che validano il codice migrazione (una ricerca sul web dovrebbe fornirteli) e validare il codice fornito dall'ISP oppure quello da te calcolato? (Non so quanto questi siti siano affidabili)

In bocca al lupo con il processo di migrazione.

Tieni solo presente che verosimilmente se farai una migrazione FTTC --> FTTH sarà cura tua disdire la linea FTTC una volta avvenuto il passaggio del numero fisso.

esatch
06-01-2023, 09:30
Queste cose le so già da tempo ragazzi :) chiedo solo per curiosità da cosa possono dipendere queste variazioni.

Guarda, rispolvero la domanda anche se un po' datata: io partii, a febbraio, con potenza circa -21, stamattina ci ho guardato dopo un bel po' di tempo e, effettivamente, ho -24 e rotti.
In ogni caso la linea va.
Anche io mi chiedo però cosa lo determini.

rem4
06-01-2023, 13:23
Non sono di Milano.
Qui da me a Ferrara mai avuto problemi di micro-disconnessioni, ma io ho la 5 Gbps non la 1 Gbps di Milano. :)
io sono di Brescia 5 Gbps e in più mi hanno dato tutte le porte senza che lo chiedessi, mai avuto problemi di micro-disconnessioni o non me ne sono accorto, dopo mesi sono felicissimo del cambio con Iliad

Hal76
06-01-2023, 17:32
Milano, zona sud, cap 20139

il giorno 29 dicembre, assenza completa della linea (iliadbox ferma allo step 4), interpellato il Call Center, mi dicono che ci sono 'aggiornamenti' di OpenFiber in corso... dopo circa un'ora problema risolto e linea nuovamente funzionante

Da allora, nessuna microdisconnessione

tomahawk
06-01-2023, 22:09
Ciao ragazzi, mi pare di capire da una lettura veloce che la situazione varia molto a secondo di dove ci si connette. Perché?

A Como città come sono Messi :D ?

Bovirus
07-01-2023, 11:47
@tomahawk

Cosa vuol dire?
Puoi spiegarti meglio?

La reale velocitòà di connessione dipende da n svariati parametri tra cui anche il modo ci connesione (WiFi o LAN) e le caratteristiche del PC.

E poi dipende anche dalle velocità dellai risorsa web destinatazione.

luca95
09-01-2023, 11:50
ciao ragazzi
è un po che non venivo piu qui volevo chiedere quanto tempo ci mette iliad ad attivare la fibra ho fatto richiesta in dicembre e ancore niente

megthebest
09-01-2023, 12:32
ciao ragazzi
è un po che non venivo piu qui volevo chiedere quanto tempo ci mette iliad ad attivare la fibra ho fatto richiesta in dicembre e ancore niente

ma non ti hanno mai contattato per un appuntamento?
Tecnicamente, se non ci sono impedimenti tra i 15 e i 30gg dovrebbero passare i tecnici ed attivare la linea.
Ora, se hanno poche scorte di modem e troppi nuovi allacci, potrebbero cambiare i termini.
Io ricordo comunque che mi era stato dato un orizzonte temporale alla mia attivazione..
Prova a sentire il call center e chiedere lumi (se nella tua area personale non ci sono novità)

luca95
09-01-2023, 15:26
ho gurdato e non ho alcuna novita per questo chiedevo torno a chiamare ma non mi dicono mai nulla

striber
16-01-2023, 18:32
Ciao a tutti, volevo sapere com'è la situazione rispetto agli inizi della linea in generale. (Ftth)
Se gli ip condividi sono geolocalizzati in Francia od in Italia.
E se all'occorrenza è facile farsi attribuire un ip con tutti i range di porte.

I punti che mi interessano di più sono

- Utilizzo game con PS5 (o chi gioca in generale)
- ping
- disconnessioni

Ed in più se ci sono utenti di Barletta o provincia in Puglia, il ping e la linea come sono?

Loldel
16-01-2023, 19:02
Stamattina ore 2023-01-16 07:45:05 fino alla 07:50 mi risulta ci sia stata una disconnessione generale di 5 minuti. Confermate ?

EmBo2
16-01-2023, 20:42
Stamattina ore 2023-01-16 07:45:05 fino alla 07:50 mi risulta ci sia stata una disconnessione generale di 5 minuti. Confermate ?

La mia iliadbox non segnala alcuna disconnessione dal 26 dicembre.

AndreR
16-01-2023, 21:19

E' una disconnessione che la iliadbox dovrebbe rilevare? Lo chiedo perché in nessuna delle due linee dalle che sto monitorando da Venezia vedo alcuna disconnessione. Una delle due è addirittura up dal 14/07/2022 (più di 6 mesi fa - ha ancora il vecchio firmware 4.5.5.4 perché non è mai stata riavviata dopo un blackout del 14/07) senza riportare disconnessioni, l'altra ha un uptime di 18 giorni - firmware aggiornato ma non conosco la causa del riavvio

selidori
17-01-2023, 08:59
Stamattina ore 2023-01-16 07:45:05 fino alla 07:50 mi risulta ci sia stata una disconnessione generale di 5 minuti. Confermate ?Zona?
Secondo me andrebbe sempre messo, se no si rischia di parlare del nulla.

Io monitoro due a Milano (20155 e 20159) e per entrambi ultime microdisconnessioni (3 secondi) il 5 gennaio 2023.

selidori
17-01-2023, 09:37
Se gli ip condividi sono geolocalizzati in Francia od in Italia.
E se all'occorrenza è facile farsi attribuire un ip con tutti i range di porte.

I punti che mi interessano di più sono

- Utilizzo game con PS5 (o chi gioca in generale)
- ping
- disconnessioniIo controllo due linee a Milano (20155 e 20159).
Per entrambe:

- ogni 10 giorni di media ho una disconnessione (di 3 secondi), di solito su entrambi agli stessi orari. Per dire, l'ultima è del 5 gennaio (post vecchio ma sempre valido: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48054598&postcount=2342 )

- qualche sito mi vede ancora in Francia, si vede usano database di risoluzione ip diversi. Ma oramai da mesi nessun servizio mi viene negato (prima qualcuno mi diceva cose tipo "disponibile solo da territorio italiano")

- questione porte. a me fino ad ottobre 2022 andava tutto. poi (stranamente) non è più andato il client FTP. anche con 1000 configurazioni non ne sono uscito. Da notare che non dovrebbe centrare con le porte, visto la richiesta parte dall'interno. Comunque dopo 4 o 5 telefonate col primo livello in cui non si risolveva niente, mi ha chiamato un sistemista del secondo livello e mi ha messo il full range. Ora va tutto.
Non so per i giochi.

Una cosa che invece non sembra lamentare nessuno: problemi di connettività quando ci sono partite online.
Oramai è un calendario fisso: quando ci sono partite online la rete di allaga ed ho visto velocità down persino inferiori al mega.
Da notare che e me del calcio non me ne frega niente, ma me ne accorgo alcune sere quando nessuna IPTV mi funziona....
Dovrebbero sinceramente fare qualcosa per limitare meglio il traffico.
Questo l'ultimo rilievo, come si vede da orari e date la banda crolla terribilmente (vedonsi le altre rilevazioni). Ho chiesto ad un amico appassionato di calcio e mi ha confermato che c'era una partita su DAZN:
https://www.selidori.com/_transito/2023/2023.01.08-iliad_ping.jpg
Visto nessuno lo segnala è probabile sia un problema solo della mia zona (si vede i calcistici sono tutti qua al 20155!) ma è una possibilità che io considererei in previsione di abbonamento ILIAD FTTH da fare.

striber
17-01-2023, 09:47
cut

Grazie per la risposta, attendo anche il parere di altri per farmi un'idea magari chi gioca o è nella mia zona.

Per il resto non ho capito ancora se questi problemi sono emersi con Iliad o se sono problemi che hanno tutti i provider, ma che nessuno ha mai notato.

Per le disconnessioni di che orari parliamo in genere? O se sono random

Loldel
17-01-2023, 11:34
E' una disconnessione che la iliadbox dovrebbe rilevare? Lo chiedo perché in nessuna delle due linee dalle che sto monitorando da Venezia vedo alcuna disconnessione. Una delle due è addirittura up dal 14/07/2022 (più di 6 mesi fa - ha ancora il vecchio firmware 4.5.5.4 perché non è mai stata riavviata dopo un blackout del 14/07) senza riportare disconnessioni, l'altra ha un uptime di 18 giorni - firmware aggiornato ma non conosco la causa del riavvio

Eh se la rileva non lo so, guardavo da Ripe Atlas e risultava contemporaneamente su una sonda a Bergamo, una a Venezia e l’altra nei pressi di Roma
Per quello mi ero insospettito

Mobiu§
17-01-2023, 14:44
Ragazzi salve, gentilmente vorrei un riscontro da parte vostra perché al call center iliad mi sembrano una massa di ignoranti.

Se mi collego alla rete 5 GHz la velocità è accettabile siamo sui 400 mega in download, ma se mi collego alla 2.4 GHz non raggiungo nemmeno i 30/40 mega in download alcune volte non supero i 25 mega... Tutto questo è normale? A me non sembra visto che prima di iliad avevo una fttc che sia in 2.4 che in 5 GHz mi viaggiava a 90/120 mega in download.

Al call center l unica cosa che mi hanno saputo suggerire è di dividere il segnale della 2.4 e della 5 GHz in modo da collegarmi solo alla 5 ma non mi sembra una soluzione questa:mc:
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Nel caso come potrei risolvere, secondo voi è un problema della iliadbox?

vegitto4
17-01-2023, 14:56
.

tododentro
17-01-2023, 14:59
Una cosa che invece non sembra lamentare nessuno: problemi di connettività quando ci sono partite online.
Oramai è un calendario fisso: quando ci sono partite online la rete di allaga ed ho visto velocità down persino inferiori al mega.
Da notare che e me del calcio non me ne frega niente, ma me ne accorgo alcune sere quando nessuna IPTV mi funziona....
Dovrebbero sinceramente fare qualcosa per limitare meglio il traffico.
Questo l'ultimo rilievo, come si vede da orari e date la banda crolla terribilmente (vedonsi le altre rilevazioni). Ho chiesto ad un amico appassionato di calcio e mi ha confermato che c'era una partita su DAZN:

Se tu sei ad 1Gb e non a 5Gb credo sia un problema solo per le città dove Iliad non ha rete propria (tra queste Milano). Io non ho mai avuto problemi durante le partite, cosa che invece succedeva sempre quando avevo Tiscali. Non ho più microdisconnessioni da tempo.

Bovirus
17-01-2023, 15:02
Buongiorno, chiedo scusa dal 27 dicembre ho in corso una richiesta di attivazione ftth business con Tiscali xchè l'unica che vende ftth nella mia zona. Mi hanno rinviato l'appuntamento due volte e ora mi hanno inserito per il 19 febbraio! Non riesco a contattare l'assistenza, ho aperto segnalazione ma non mi contattano. Come posso fare? Grazie mille

Scusa perchè fai la richiesta per Tiscali FTTH nel thread iliad FTTH?

tododentro
17-01-2023, 15:04
Ragazzi salve, gentilmente vorrei un riscontro da parte vostra perché al call center iliad mi sembrano una massa di ignoranti.

Se mi collego alla rete 5 GHz la velocità è accettabile siamo sui 400 mega in download, ma se mi collego alla 2.4 GHz non raggiungo nemmeno i 30/40 mega in download alcune volte non supero i 25 mega... Tutto questo è normale? A me non sembra visto che prima di iliad avevo una fttc che sia in 2.4 che in 5 GHz mi viaggiava a 90/120 mega in download.

Al call center l unica cosa che mi hanno saputo suggerire è di dividere il segnale della 2.4 e della 5 GHz in modo da collegarmi solo alla 5 ma non mi sembra una soluzione questa:mc:
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Nel caso come potrei risolvere, secondo voi è un problema della iliadbox?
Il Wifi dell'Iliadbox non è granchè. Il suggerimento che ti ha dato il callcenter è il massimo che puoi ottenere, le prestazioni della wifi dipendono da tanti fattori così come ci sono diverse strategie per migliorare la velocità. Ma non puoi pretenderle dal call center (ripetitori, router wifi in cascata, ecc.).

Bovirus
17-01-2023, 15:09
@tododentro

A mio parere dire il wifi di questo mdoem non è un granchè" senza motivarlo tecnicamente in un forum tecnico serve a poco.

La portata Wifi in una configurazione con questo modem come di qualsiasi altro modem dipende da una serie di fattori personali che non possono essere comparati con altri utenti.
E la maggior parte dei fattori che determinano la portata Wifi sono esterni al modem.

tododentro
17-01-2023, 16:11
@tododentro

A mio parere dire il wifi di questo mdoem non è un granchè" senza motivarlo tecnicamente in un forum tecnico serve a poco.

La portata Wifi in una configurazione con questo modem come di qualsiasi altro modem dipende da una serie di fattori personali che non possono essere comparati con altri utenti.
E la maggior parte dei fattori che determinano la portata Wifi sono esterni al modem.

Posso dirti che il wifi del Fritz 4060 che ha egregiamente sostituito l'Iliadbox per quanto riguarda la mia LAN va molto meglio sia per velocità sia per stabilità di segnale. Se hai motivazioni tecniche che smentiscano le mie affermazioni illuminami. Io mi sono limitato a riassumere quello che ho letto su questo forum scritto anche da altri utenti. Non posso esprimermi sul nuovo con il WiFi6 perchè non l'ho usato.

Bovirus
17-01-2023, 16:19
@tododentro

Dire va bene o va male senza fare degli esempi e delle misurazioni in un thread tecnico secondo me vale come il due di picche a briscola.

Se affermi che va bene/male devi motivare la tua affermazione facendo un report di cosa hai usato, come e con quali risultati.

Altrimenti la tua affermazione "va bene/male" non è corroborata da dati tecnici che validano la tua affermazione.

Questo indipendentemente dal modem di cui si sta parlando ma come metodo di analisi generale.

Biscuo
17-01-2023, 17:25
Comunicato stampa Iliad:

https://corporate.iliad.it/archivio/comunicatistampa/88

Si parte anche con FiberCop...

amd-novello
17-01-2023, 17:33
Posso dirti che il wifi del Fritz 4060

ottimo quello

Biscuo
17-01-2023, 17:44
Posso dirti che il wifi del Fritz 4060 che ha egregiamente sostituito l'Iliadbox per quanto riguarda la mia LAN va molto meglio sia per velocità sia per stabilità di segnale. Se hai motivazioni tecniche che smentiscano le mie affermazioni illuminami. Io mi sono limitato a riassumere quello che ho letto su questo forum scritto anche da altri utenti. Non posso esprimermi sul nuovo con il WiFi6 perchè non l'ho usato.
Ma se non ha neanche una porta Lan da 2,5 Gbps, come fa andare meglio come velocità della Iliadbox?
O volevi scrivere Wlan?

amd-novello
17-01-2023, 17:46
sarà wifi

arabafenice74
17-01-2023, 17:53
Comunicato stampa Iliad:

Bisognera' capire a questo punto se uno e' coperto sia da fibercop che da openfiber su quale delle due si viene attivati visto che fino ad ora usavano solo openfiber. Credo non ci sia un modo per saperlo.

Psyred
17-01-2023, 18:15
Bisognera' capire a questo punto se uno e' coperto sia da fibercop che da openfiber su quale delle due si viene attivati visto che fino ad ora usavano solo openfiber. Credo non ci sia un modo per saperlo.

Cambia poco o niente, sono in passivo anche su FC. Stessi profili delle aree non Metroweb, standard 10G-EPON, OLT proprietari.

Se l'utenza possiede già una borchia OF o FC presumo attiveranno il servizio su quella. Giusto se l'appartamento è "vergine" ci può essere il dubbio sul fornitore scelto da Iliad.

Gippe
17-01-2023, 18:49
Attenzione perché a quanto pare la copertura su Fibercop non garantisce automaticamente la copertura di Iliad (un pò come succede su OF del resto).

Biscuo
17-01-2023, 19:31
Beh certo, c'è solo dove hanno installato i loro apparati Epon, come con OpenFiber.
Fra qualche mese invece dovrebbe essere attivo anche l'altro accordo con Fastweb.

Yrbaf
17-01-2023, 20:29
Comunicato stampa Iliad:

Buona cosa anche se la sfortuna così ha dato una piccola botta a Bovirus

Bovirus
17-01-2023, 20:35
@Yrbaf

Cosa centro io?

Yrbaf
17-01-2023, 20:43
Beh mi pare di aver appena letto che ti sei fatto una FTTH Tim.

Visto che credo che se avessi potuto (non è una provocazione) avresti fatto Iliad (visto la stima che hai, ed ancora non sto provocando), credo che cedere a fare la linea con altri provider perché chissà quando si sarebbe potuta farla con Iliad e poi magari solo 10gg dopo aver ceduto arriva il mega annuncio atteso da mesi (poi non so se vale per la tua città) è un po' essere sfortunati.

Un po' come quelli che hanno comprato una Tesla da pochissimo e poi leggono che Tesla magari ha tagliato di 10-15.000E il prezzo della propria vettura negli ultimi 5-10gg.
Vabbé questo è più un vero danno rispetto a chi al più deve solo cambiare provider tra poche settimane o mesi e perdere solo pochi soldini (non ci sono più mi pare i 2 anni di vincolo).

Bovirus
17-01-2023, 20:54
@Yrbaf

Il mio contratto TIM è senza vincoli e non ho il modem a rate. Quindi non è un problema andarmene quando voglio.

Al momento anche se ho FiberCop/TIM al mio idnrizzo disponibile, ilaid noin risulta disponibile al mio indriizzo.

Vedremo in seguito.

Yrbaf
17-01-2023, 21:04
Si l'ho scritto che non è un grosso problema per i nuovi contratti senza vincoli.

Però quando il cambiamento atteso arriva proprio pochi gg dopo aver fatto il passo nell'altra direzione, si può parlare di colpo di sfortuna (mica ho scritto che ti ha rovinato la vita) che magari attendendo qualche settimana in più si faceva il passaggio diretto risparmiando (perché un pochino costa meno, i 30E di attivazione si perdono comunque e poi c'è la penale di uscita, ma che per fortuna mi pare che con Tim sia solo 5E, altrimenti con altri erano altri 20-30E da spendere inutilmente)

Bovirus
17-01-2023, 21:08
@Yrbaf

Io sono ottimista per natura.
Quidni penso che sia stato meglio così per me in futuro e per molti oggi avere iliad con FiberCop anche se ho fatto la linea pochi gg fa.

Mobiu§
18-01-2023, 00:37
No ragazzi ma io effettuo il test su rete 2.4 praticamente di fronte al modem, non è che pretendo dall' altra parte della casa di raggiungere i 500 mega in wifi.. però non mi sembra normale che la velocità massima su rete 2.4 ghz sia di 20 30 mega anche se probabilmente l iliadbox non ha ste grandi prestazioni lato WiFi

Qualcuno ha fatto un test simile al mio?

megthebest
18-01-2023, 07:26
No ragazzi ma io effettuo il test su rete 2.4 praticamente di fronte al modem, non è che pretendo dall' altra parte della casa di raggiungere i 500 mega in wifi.. però non mi sembra normale che la velocità massima su rete 2.4 ghz sia di 20 30 mega anche se probabilmente l iliadbox non ha ste grandi prestazioni lato WiFi

Qualcuno ha fatto un test simile al mio?Io ho giocato con i canali di trasmissione, molti sono intasati da connessioni vicine, con il setup attuale (canale 11 sulla 2.4Ghz e canali 44-48 sulla 5Ghz) ho in generale 60Mbit sulla 2.4 e 600Mbit sulla 5Ghz

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Bovirus
18-01-2023, 07:46

Il fatto che tu sia a 1 cm del modem non centra nulla.

Ci possono essere n situaizoni (canale wifi inatsato, disturbo reti vicine, etc) per cui la velocità in Wifi è funzione di n situazioni.

Gli speedtest per essere affidabili si fanno con connessione via LAN.

PsychoWood
18-01-2023, 08:01

Se vuoi testare solo la qualità del wifi (detto che se ne dovrebbe parlare nel thread della iliadbox) dovresti usare un secondo device come endpoint invece che fare uno speedtest su internet, con app tipo iperf o al limite wifiman.

selidori
18-01-2023, 09:17
Per il resto non ho capito ancora se questi problemi sono emersi con Iliad o se sono problemi che hanno tutti i provider, ma che nessuno ha mai notato. Non leggo di altri provider.
Personalmente non ho mai avuto problemi con altri provider, è però vero che questa moda dei DAZN, partite su AMAZON PRIME ecc ci sono da pochi anni.
Ma prima di un anno fa io ero con altri provider (nello specifico fastweb FTTH) e mai un problema.

Per le disconnessioni di che orari parliamo in genere? O se sono random Avevo messo il link dove si vedevano gli orari.
Te lo ripeto: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48054598&postcount=2342 (però almeno stavolta, guardali!).

Mentre, legge di murphy, proprio ieri mi è ricapitato il problema degli IP francesi, ma è stata solo una notifica.
Sul sito di LENOVO, nella sezione SUPPORTO mi è apparso l'alert che stavo navigando sul sito italiano anche se sono dalla Francia e mi chiedeva se volevo rimanere sul sito italiano. Ma è bastato rispondere SI e nessun ulteriore fastidio.
Ma appunto qualcuno ancora mi vede come mal localizzato...

(a proposito, curiosità.... alcuni servizi di mapping invece mi localizzano come... AL CIMITERO. :( Io abito a 2 km dal cimitero monumentale di Milano ed appunto alcuni mi localizzano lì (parlo ovviamente del computer fisso, il cellulare se la cava meglio, potendo contare sul GPS e ponti radio)... la cosa curiosa è che è proprio nel camposanto, fra le bare.... anche ammesso che rilevi la posizione dell'ultimo router localizzato, dubito ci siano ced al cimitero maggiore di Milano!).

selidori
18-01-2023, 09:23
Se tu sei ad 1Gb e non a 5Gb credo sia un problema solo per le città dove Iliad non ha rete propria (tra queste Milano). Io non ho mai avuto problemi durante le partite, cosa che invece succedeva sempre quando avevo Tiscali.Si, sono ad 1GB (Milano dovrebbe essere tutta così).
Però non dovrebbe centrare: la rete si segmenta e ci sono vari modi di limitare la banda che sono 'over' la tecnologia fisica (in poche parole, se ricordo ancora l'iso-osi, puoi avere il livello fisico schifoso, ma ti arrangi con gli altri livelli, se vuoi).
Se poi è una conseguenza di quelle configurazioni, ci sta.

Bovirus
18-01-2023, 17:00
Per maggiori info sul perché non è disponibile la fibra iliad dove è presente FiberCop fare riferimento a questo articolo

La copertura fibra iiiad non è la stessa di quella FiberCop e OpenFiber- Motivazioni (https://www.universofree.com/2023/01/18/copertura-fibra-iliad-vs-fibercop-e-open-fiber/)

tomahawk
20-01-2023, 20:07
@tomahawk

Cosa vuol dire?
Puoi spiegarti meglio?

La reale velocitòà di connessione dipende da n svariati parametri tra cui anche il modo ci connesione (WiFi o LAN) e le caratteristiche del PC.

E poi dipende anche dalle velocità dellai risorsa web destinatazione.
Che a quanto leggo in questo thread, si fanno spesso domande di confronto tra utenti e posizioni geografiche, come se ci fossero zone in cui le prestazioni sono scadenti in velocità o si verificano disconnessioni, mentre su fb ho letto alcuni commentatori che concordavano sul ping alto, pur connessi da zone diverse d'Italia.

Perciò chiedevo a quali problemi della rete Iliad sono dovute queste prestazioni scadenti, escludendo ovviamente i casi di problemi fisici sul collegamento di uno specifico utente.

Loldel
21-01-2023, 11:20
Che a quanto leggo in questo thread, si fanno spesso domande di confronto tra utenti e posizioni geografiche, come se ci fossero zone in cui le prestazioni sono scadenti in velocità o si verificano disconnessioni, mentre su fb ho letto alcuni commentatori che concordavano sul ping alto, pur connessi da zone diverse d'Italia.

Perciò chiedevo a quali problemi della rete Iliad sono dovute queste prestazioni scadenti, escludendo ovviamente i casi di problemi fisici sul collegamento di uno specifico utente.

Ping alto dipende verso cosa.
Potresti averlo più alto in alcuni giochi perché passi dalla Francia o non è ottimizzata l’interconnessione. Nulla più di questo, ballano 15 ms al più. Nulla di così drammatico alla fine.

Cerca i miei post precedenti, rispondono a tutti i tuoi dubbi.

amd-novello
21-01-2023, 16:55
eh ping.

ma chiedeva anche di disconnessioni.

striber
21-01-2023, 20:47
nessuno quindi che ha una ps5 o gioca, sotto rete iliad per un parere?

vorrei passare finalmente ad iliad anche se non più in offerta (voda fortunatamente non sta aumentando da un pò) per sfruttare la maggiore velocità con tutti i nuovi dispositivi che ho in casa. alla fine il costo per me sarebbe identico. pago 25 con vodafone per ora

purtroppo il costo di attivazione non è così basso, da fare una prova e nel caso tornare altrove

cut

grazie. avevo visto il tuo post da tapatalk e non mi apriva il link. poi mi sono dimenticato di controllare da pc

Gippe
22-01-2023, 12:26
nessuno quindi che ha una ps5 o gioca, sotto rete iliad per un parere?

Io ho una ps5 e non ho alcun problema ma ho il primo range di porte dei 4 che vengono assegnati. Per completezza dovresti sentire anche chi ha gli altri 3. Altrimenti mettere in conto che in caso di problemi devi un pò sbatterti con l'assistenza per ottenere il full stack.

striber
23-01-2023, 14:14
Io ho una ps5 e non ho alcun problema ma ho il primo range di porte dei 4 che vengono assegnati. Per completezza dovresti sentire anche chi ha gli altri 3. Altrimenti mettere in conto che in caso di problemi devi un pò sbatterti con l'assistenza per ottenere il full stack.Sisi già messo in conto nel caso.

Per quanto riguarda le disconnessioni che leggo, ti è mai capitato durante una sessione on-line?

Gippe
23-01-2023, 21:39
Sisi già messo in conto nel caso.

Per quanto riguarda le disconnessioni che leggo, ti è mai capitato durante una sessione on-line?

No, mai avuto disconnessioni.

selidori
26-01-2023, 06:46
Ci risiamo:
Dall'1.14 assenza fibra per 20159 Milano.
Anche il 20155 si mia mamma non è raggiungibile.

Bovirus
26-01-2023, 09:20
@selidori

iliad down a Milano - By Universo Free (https://www.universofree.com/2023/01/26/fibra-iliad-non-funziona-down-a-milano/)

leluccio91
01-02-2023, 18:11
Ragazzi buona sera, sono da Napoli, qualcun altro non ha connessione? Ormai sono un paio d'ore che sono senza. Volevo aspettare ma a breve penso che segnalerò il problema se, oltretutto, ho problemi solo io.
Grazie

niky74
08-02-2023, 12:35
È arrivata una mail di Iliad per passare l'offerta mobile da 7,99 a 9.99 e mantenere l'abbonamento internet a 19,99... è un tentativo di rimodulazione?

Bovirus
08-02-2023, 12:39
@niky74

A me sembra strana come email.

foxdefox
08-02-2023, 15:43
È arrivata una mail di Iliad per passare l'offerta mobile da 7,99 a 9.99 e mantenere l'abbonamento internet a 19,99... è un tentativo di rimodulazione?Le rimodulazioni non le fanno per tentativi le fanno e basta.
Io credo che sia una proposta di passaggio al piano mobile in 5g con più giga, che non è contemplato della offerta da 7.99 che hai ora e solo una proposta non affatto una rimodulazione.

Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk

zdnko
08-02-2023, 17:55
È arrivata una mail di Iliad per passare l'offerta mobile da 7,99 a 9.99 e mantenere l'abbonamento internet a 19,99... è un tentativo di rimodulazione?

Riporta qui il testo o uno screenshot così valutiamo

Crimsom
11-02-2023, 19:35
È possibile disabilitare il firewall di questo router? Voglio mettere un dlink in cascata

mario5588
12-02-2023, 09:56
È possibile disabilitare il firewall di questo router? Voglio mettere un dlink in cascata
Evita di mettere altri router in cascata non è mai una buona idea, anche perché tolto il wifi un dlink che sta sotto i 200 euro e peggiore di quello iliad.

Se hai problemi di wifi compra degli access point

Crimsom
12-02-2023, 10:09
Boh sinceramente ho usato per anni un dlink in cascata con Vodafone station senza problemi…adesso il problema si pone con un amico a cui il Wi-Fi del router iliad va male non riuscendo a gestire svariate lampadine Smart… al momento il dlink è in cascata ma il Wi-Fi va lentissimo, penso perché ci sia un doppio firewall abilitato, e vorrei fargli usare l’iliad solo come modem

Bovirus
12-02-2023, 11:04
@Crimsom

Questo è il thread della FTTH di iliad (non della iliadbox).
Per le richieste sulla iliadbox esiste un thread dedicato.

amd-novello
12-02-2023, 12:10
perchè scrivi sempre ilaid? dislessia?

Slater91
13-02-2023, 12:09
perchè scrivi sempre ilaid? dislessia?

Non credo che in una settimana imparerai l'educazione, ma nel dubbio ti sospendo lo stesso.

ferro75
16-02-2023, 07:29
Buongiorno, da quando sono passato ad iliad pochi giirni fa ho problemi con l'app rewards su xbox, quando ottengo degli achievement non me li vede e non mi dà i 50 punti e questa settimana l'obiettivo da 40 punti resta a 0.
Può dipendere dall'ip francese? Perché ogni volta che entro nell'app mi dice di verificare paese e lingua...

Bovirus
16-02-2023, 08:09
@ferro75

Questo thread si occupa esclusivamente di richieste in merito alla linea fino all'installazione della stessa.

Una volta installata la linea le richieste vanno poste nel thread del modem relativo (iliadbox o iliadbox WiFi 6).

PsychoWood
16-02-2023, 08:26
Può dipendere dall'ip francese? Perché ogni volta che entro nell'app mi dice di verificare paese e lingua...

Potrebbe, ma solo l'assistenza xbox ha la risposta... Non mi pare sia stato mai segnalato prima qui nel thread.

ferro75
17-02-2023, 07:08
Mi scuso se ho sbagliato thread, volevo giusto sapere se la cosa era già emersa. Un grazie a Psychowood

Frix00
17-02-2023, 18:38
Ragazzi io sto da stamattina le 10.30 circa con il router fermo su "step 2" con luce led rossa accesa, ho tolto e rimesso i cavi, resettato il router e anche chiamato il 177 e hanno detto che arriveranno i tecnici ma chissà quando, io purtroppo con internet ci lavoro: qualcuno ha esperienza in merito a questo errore "step 2" e come gli si è risolta la situazione?

ronle
18-02-2023, 22:58
Sono passati cinque mesi da quando ho fatto la sottoscrizione con fibra Iliad e purtroppo ancora per un problema con Open Fibre ancora non sono stato attivato...Avendo però nel sottoscala la borchia di Flashfibre(Fibercop) collegata, secondo voi l'attivazione potrebbe essere fatta con Fibercop ?

Yrbaf
20-02-2023, 01:14
Sono passati cinque mesi da quando ho fatto la sottoscrizione con fibra Iliad e purtroppo ancora per un problema con Open Fibre ancora non sono stato attivato...Avendo però nel sottoscala la borchia di Flashfibre(Fibercop) collegata, secondo voi l'attivazione potrebbe essere fatta con Fibercop ?

Si ma con un altro provider però.

Credo che Iliad attivi su FiberCop solo dove non ci sia copertura OpenFiber.
Nei posti con doppia copertura presumo vada sempre e solo su OpenFiber (salvo forse dove OpenFiber arrivi dopo FiberCop e Iliad abbia già scelto lì di usare FiberCop).

Psyred
20-02-2023, 10:38
In teoria potrebbero attivarlo anche su rete FiberCop. Avendo già disponibile la relativa borchia per Iliad dovrebbe essere più vantaggioso mantenerlo su quella infrastruttura, evitando di pagare un nuovo allaccio a Open Fiber.

Nel suo caso specifico, dato che 5 mesi fa Iliad non rivendeva ancora su FC, è possibile che debba annullare la prima pratica e richiedere una nuova attivazione. Conviene che si informi presso la loro assistenza.

EDIT

Naturalmente Iliad deve essere presente con i suoi apparati a livello della centrale/PoP su cui è attestato. Se non ha ritenuto opportuno coprirla perchè magari i quartieri serviti dalla sola FC sono pochi va da sè che dovrà attendere Open Fiber, oppure scegliere un nuovo operatore su FC.

PsychoWood
20-02-2023, 17:18
In teoria potrebbero attivarlo anche su rete FiberCop. Avendo già disponibile la relativa borchia per Iliad dovrebbe essere più vantaggioso mantenerlo su quella infrastruttura, evitando di pagare un nuovo allaccio a Open Fiber.

Tra l'altro non sappiamo quali siano gli accordi commerciali di Iliad con OF e FC... non è scontato che non possa vendere su FC sui territori di OF, etc. Concordo che la scelta migliore sia andare sull'assistenza.

Gippe
21-02-2023, 16:01
Disponibile da oggi la 2.5/500 di Open Fiber nelle città non in passivo.

https://corporate.iliad.it/archivio/comunicati-stampa/91

Biscuo
21-02-2023, 16:03
Novità per chi è raggiunto dalla Gpon con Iliad.
Ora è disponibile Download 2,5 Gbit/s e Upload 500 Mbit/s

https://thumbs2.imgbox.com/f3/00/f7eCKxRl_t.png (https://imgbox.com/f7eCKxRl)

Edit: battuto sul tempo! :) :D

Gippe
21-02-2023, 16:09
Novità per chi è raggiunto dalla Gpon con Iliad.
Ora è disponibile Download 2,5 Gbit/s e Upload 500 Mbit/s

https://thumbs2.imgbox.com/f3/00/f7eCKxRl_t.png (https://imgbox.com/f7eCKxRl)

Edit: battuto sul tempo! :) :D

Eheh :Prrr:

Da sottolineare che utilizzando la iliadbox i 2.5 in DL sono condivisi tra le 2 porte ethernet ed il Wifi6. Resta da vedere se ci sarà il modo tramite router alternativi di sfruttare piena banda su singola porta a 2.5

Bovirus
21-02-2023, 16:09
E chi a Milano, Roma, Torino ha 1Gbit rimarrà ad 1Gbit?

@Gippe
La iliadbox ha una porta LAN 2.5Gbit e quindi credo che volendo via LAN puoi sfruttare nel caso del nuovo tipo di linea tutti i 2.5Gbit.
per il Wifi non so quale è la velocità max.

Gippe
21-02-2023, 16:41
E chi a Milano, Roma, Torino ha 1Gbit rimarrà ad 1Gbit?

@Gippe
La iliadbox ha una porta LAN 2.5Gbit e quindi credo che volendo via LAN puoi sfruttare nel caso del nuovo tipo di linea tutti i 2.5Gbit.
per il Wifi non so quale è la velocità max.

Sotto rete Open Fiber la porta da 2.5 viene utilizzata come porta WAN da collegare all'ONT e di conseguenza non si può sfruttare in uscita (c'è scritto anche nel comunicato che è condivisa).

Per quanto riguarda i già clienti c'è scritto sempre nel comunicato che stanno lavorando per permettere l'upgrade.

Bovirus
21-02-2023, 16:45
@Gippe

Hai ragione.
Lapsus froidiano.

niky74
21-02-2023, 23:22
Riporta qui il testo o uno screenshot così valutiamo

https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=96935&stc=1&d=1677018078

Biscuo
22-02-2023, 07:26
È solo una proposta.
Poi cosa c'entra il mobile con il 3d della Ftth?

PsychoWood
22-02-2023, 15:04
Sotto rete Open Fiber la porta da 2.5 viene utilizzata come porta WAN da collegare all'ONT e di conseguenza non si può sfruttare in uscita (c'è scritto anche nel comunicato che è condivisa).

Scusami quindi il passaggio a 2.5 non sfrutta fibercop ma solo la differente commercializzazione di OF? In tal caso in ogni caso l'ONT dev'essere cambiato perché l'attuale è da 1Gbps, quindi non mi è chiaro come mai non potrebbero dare un modulo SFP dedicato invece che sostituire l'ONT esterno.

Bovirus
22-02-2023, 15:37
In relazione alla nuova possibilità poter chiedere ove disponibile una linea FTTH iliad tramite infrastruttura FiberCop, mi interessava sapere i dettagli tecnici su come viene implementata questa soluzione.

Gli apparati iliad vengono messi nelle centrale telefonica di riferimento o nell'armdaio locale?

Se vengono messi in centrale come viene efttuato poi il collegamnento all'armadio locale?

Qualsiasi info al riguardo è la benvenuta.

Grazie.

Gippe
22-02-2023, 16:36
Scusami quindi il passaggio a 2.5 non sfrutta fibercop ma solo la differente commercializzazione di OF? In tal caso in ogni caso l'ONT dev'essere cambiato perché l'attuale è da 1Gbps, quindi non mi è chiaro come mai non potrebbero dare un modulo SFP dedicato invece che sostituire l'ONT esterno.

Che c'entra FC con il GPON di OF? Sotto Fibercop Iliad fa passivo in EPON esattamente come con OF ad esclusione delle 3 città che riguardano la notizia.

Per il discorso SFP presumo sia una questione di costi oltre al fatto che è la stessa OF a fornire ONT e non SFP.

In relazione alla nuova possibilità poter chiedere ove disponibile una linea FTTH iliad tramite infrastruttura FiberCop, mi interessava sapere i dettagli tecnici su come viene implementata questa soluzione.

Gli apparati iliad vengono messi nelle centrale telefonica di riferimento o nell'armdaio locale?

Se vengono messi in centrale come viene efttuato poi il collegamnento all'armadio locale?

Qualsiasi info al riguardo è la benvenuta.

Grazie.

In centrale. Presumo splitter come fa OF. Non sono poi così diverse le 2 infrastrutture.

PsychoWood
22-02-2023, 19:41
Che c'entra FC con il GPON di OF? Sotto Fibercop Iliad fa passivo in EPON esattamente come con OF ad esclusione delle 3 città che riguardano la notizia.

Sorry avevo letto male, pensavo che i 2.5Gb fossero arrivati anche su Torino tramite l'accordo della copertura FC, non come upgrade di OF.

Wokkelip
22-02-2023, 20:09
Sono un nuovo cliente iliad fibra da oggi e...dire che va uno schifo è anche troppo!

Connessione che salta ogni 2-3 minuti, lentezza e chi più ne ha più ne metta!

Impossibile utilizzarlo! :mad:

PS: ho letto alcune pagine in questa discussione e ho notato che non sono l'unico a cui capita...

megthebest
22-02-2023, 20:15
Sono un nuovo cliente iliad fibra da oggi e...dire che va uno schifo è anche troppo!

PS: ho letto alcune pagine in questa discussione e ho notato che non sono l'unico a cui capita...

Ciao,
sarebbe utile sapere in che città/zona sei...
Non si può generalizzare, probabilmente nel tuo caso ci sono dei problemi localizzati.. ho Iliad Fibra da 1 anno e tranne un paio di rare occasioni, ho sempre avuto un servizio eccezionale, estremamente superiore alla precedente connessione Tim e soprattutto a 15,99€ rispetto agli oltre 30€ che pagavo con Tim;)

Wokkelip
22-02-2023, 20:23
Zona Lanciano (Ch).

Ho chiamato l'assistenza e mi dicono di aspettare 48 ore "per completamento" e poi dovrebbe essere a posto.
Vedremo...

Bovirus
22-02-2023, 20:54
@Wokkelip

Questo thread si occupa solo di caratteristiche tecniche/prezzi linea contratto FTTH.

Questo thread non si occupa di support post installazione linea.

Per i quesiti post installazione linea esistono i thread dedicati dei modem (iliadbox o iliadbox WiFi6).

Credo che avendo attivatoa desso tu abbia una ilaidbox WiFi 6 e quindi devi postare le richieste (ma con i dettagli) nel thread iliadbox WiFi 6.

selidori
23-02-2023, 06:55

PS: ho letto alcune pagine in questa discussione e ho notato che non sono l'unico a cui capita... Io sono di Milano, 20159 e ieri sera proprio quando scrivevi questo messaggio come tutte le sere in cui ci sono le partite in streaming La connettività fa abbastanza schifo.
Io me ne accorgo perché vedo tantissimo il video on demand sullo Smart TV e in questi casi la risoluzione viene scalata fino a vedere le quadrettature mentre se forzo risoluzione maggiori di 1080 semplicemente va a scatti.

Per darti l'idea in quei momenti lo Speed test va intorno ai 10 mega di download contro i 300 abituali.

Passata la partita tutto va benissimo.

Comunque stanno decentemente migliorando i primi tempi non si raggiungeva neanche un mega download.

Gippe
23-02-2023, 09:34
Io sono di Milano, 20159 e ieri sera proprio quando scrivevi questo messaggio come tutte le sere in cui ci sono le partite in streaming La connettività fa abbastanza schifo.
Io me ne accorgo perché vedo tantissimo il video on demand sullo Smart TV e in questi casi la risoluzione viene scalata fino a vedere le quadrettature mentre se forzo risoluzione maggiori di 1080 semplicemente va a scatti.

Per darti l'idea in quei momenti lo Speed test va intorno ai 10 mega di download contro i 300 abituali.

Comunque stanno decentemente migliorando i primi tempi non si raggiungeva neanche un mega download.

Quello è un problema di OF. In passivo questo problema non si verifica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mario5588
01-03-2023, 08:34
Io sono di Milano, 20159 e ieri sera proprio quando scrivevi questo messaggio come tutte le sere in cui ci sono le partite in streaming La connettività fa abbastanza schifo.

A Milano solo Tim Fastweb e Vodafone e W3 sono in passivo per ragioni storiche se hai problemi di saturazione delle partite su OF passa ad uno di questi operatori

spn
02-03-2023, 09:24
Ciao a tutti... sto valutando quale offerta FTTH attivare (a Sondrio, verificando dal sito iliad dovrebbe essere presente la 2,5 gb) ... l'utilizzo che ne dovrei fare è:

- video conferenze
- streaming (da nas)
- se possibile configurare una vpn (server su router)
- p2p

mi sto leggendo un sacco di contenuti ma c'è ancora un alone di mistero... Iliad viene considerata come FTTH nattata... ma non dovrebbe limitarmi in alcun modo, basta configurare correttamente le porte nel forwarding... corretto?

mi preoccupa un po la qualità del servizio, che leggendo in questo thread è discordante... (si dice sempre... hai il servizio che paghi, se paghi 24,99... non puoi avere un servizio eccellente, diciamo che su questo dissento...)

probabilmente mi basterebbe anche una open fiber a 1gb...ma non trovo nessuna offerta che sia inferiore alla 2.5 di iliad... e quindi mi chiedo perchè dovrei rinunciare ai 2,5...che tra l'altro non riuscirei nemmeno a sfruttare a pieno...

grazie a tutti per il supporto, e scusatemi per le domande davvero da newbbo...

Bovirus
02-03-2023, 10:05
@spn

Per me il livello del servizio è una situazione personale e locale e aggiungo talvolta di fortuina/sfortuna.
Questo secondo me non vale solo per ilaid ma per qualasasi operatore.

C'è chi si è troivato bene e chi ha avuto qualche problema.

o ho ilaid a acsa di mia suocera e non ho mai avuto problemi.

Ma come detto ogni situazione è una sitauzione a sè (poer ilaid come per qualsiasi altro operatore).

Quello che ti posso dire che iliad è quello che ad oggi sembra avere le condizioni economiche probabilmente migliori (soprattutto se hai una SIM iliad a 9.99) e con un contratto non vincolante e trasparente.

Non sei soddisfatto e te ne vai il mese dopo senza costi nascosti (come fanno altri operatori che ti fanno lo sconto in fattura e poi se te ne vai prima della scadenza di contratto te li appioppano in uan volats oila).

Totix92
04-03-2023, 13:43
Io sto ancora aspettando la copertura Iliad su rete FiberCop...
La fibra da me c'è da inizio anno scorso eppure Iliad non risulta attivabile :muro:

ferro75
04-03-2023, 20:36
Io l'ho attivata su rete fibercop il giorno dopo l'annuncio.
Tim, ad esempio, è attivabile? Perchè forse hanno collegato la fibra ma ancora non è attivata

Totix92
04-03-2023, 20:53
Tim è attivabile, idem Tiscali, Iliad invece no.

carlocarlo
07-03-2023, 17:03
oggi io sono senza internet tutto il giorno (l'assistenza parla di problema al pon della mia zona)

ryo8585
07-03-2023, 17:05
oggi io sono senza internet tutto il giorno (l'assistenza parla di problema al pon della mia zona)

Step 7 con "errore cfg firmware"? Anche io (Cagliari).
Contattato anche io il 177 e sono a conoscenza.

carlocarlo
07-03-2023, 17:16

esatto.

p.s. ho riavviato e ora ho di nuovo internet

ryo8585
07-03-2023, 17:29
esatto.

p.s. ho riavviato e ora ho di nuovo internet

Anche io ora, senza riavvio.. meglio così :D

leluccio91
08-03-2023, 23:08

In questo momento anche io ho avuto lo stesso problema, riavviato e anche a me si bloccava allo step 7. Ora internet c'è ma va malissimo. Sono a Napoli

dav117
09-03-2023, 09:14
vorrei fare iliad ftth venendo da vodafone ftth su rete openfiber.
Da sito ricevo questo risultato :

https://i.postimg.cc/CdxjytHC/Screenshot-2023-03-09-alle-09-11-59.png (https://postimg.cc/CdxjytHC)

Attualmente ho il profilo 1000/300

Bovirus
09-03-2023, 09:44
@dav117

Per favore leggi con attenzione il primo post.

Quelli sono i dati del tipo di collegamento.
Non sono quelloi che otterrai tu quando ti collegherai.

La velocità efefttiva dipende dal modo di collegamento (Wifi o LAN) e dalla tipologia/caratteristiche dei device connessi.

dav117
09-03-2023, 10:06
Quel risultato, essendo una velocità stimata, non è assolutamente attendibile e non va mai considerato. Questo vale con qualsiasi operatore telefonico.

Con Vodafone avevi la FTTH Gpon. Mentre con i Iliad hai la FTTH EPON che però è un' altra tecnologia anche se fa sempre parte della famiglia PON (rete passiva).

L' ONT non è compatibile e va cambiato.
Poi bisogna vedere il resto della tua rete com'è per capire cosa va bene e cosa no considerando i tuoi utilizzi e le tue esigenze :) .

Grazie. Ma l’ONT è sempre esterno, così posso usare il mio 7590?a me basta anche 1000/300, ma leggevo di disconnessione serali etc. Uso molto lo streaming tv dazn now etc
Mi informo su EPON

Bovirus
09-03-2023, 10:30
@dav117

Per favore leggi con attenzione i primi post.

Iiad (come Sky Wifi) usa un protocollo di rete che NON è compatibile con gli standard IPv4 come quello usato dal FritzBox.

dav117
09-03-2023, 10:56
@dav117

Per favore leggi con attenzione i primi post.

Iiaaid (come Sky Wifi) usa un protocollo di rete che NON è compatibile con gli standard IPv4 come quello usato dal FritzBox.

hai ragione sono stato superficiale grazie:)

amd-novello
10-03-2023, 12:00
iiaaid?

comunque ho provato il loro router e mi piacciono tutte le impostazioni

se solo avm facesse così

ma ancora oggi la gente riesce a farsi dare ip completo?

djAnthony93
10-03-2023, 13:40
Qualcuno in zona Torino che non ha problemi di alcun tipo e può confermarmi di non avere le discussioni di cui si parla nelle pagine precedenti?

Chimera_Fls
10-03-2023, 14:08
Penso ormai che il problema delle disconnessi si sia risolto da un bel po'

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

megthebest
10-03-2023, 15:15
iiaaid?

comunque ho provato il loro router e mi piacciono tutte le impostazioni

se solo avm facesse così

ma ancora oggi la gente riesce a farsi dare ip completo?
non saprei.. io lo scorso anno non insistetti più di tanto, dopo un paio di chiamate, mi hanno passato un tecnico di livello e mi ha chiesto a cosa mi servisse il full stack.. dopo miei dettagli.. l'ho semplicemente avuto nel giro di 1 giorno.

Che è l' ip completo? :D
indica avere il full stack del tuo IPV4 dalla porta 0 alla 65536
Perchè generalmente Iliad assegna ad ogni utente 1/4 delle porte e se "capiti" malauguratamente nella seconda, terza e quarta trache potresti avere qualche problema con accessori/connessioni/nas/sorveglianza .. se sono all'interno del primo range di porte 0-8192 che sono le più utilizzate

selidori
11-03-2023, 09:42
Penso ormai che il problema delle disconnessi si sia risolto da un bel po' Ultima disconnessione giovedì 23 febbraio ore 13.19 (durato 4 secondi).
Milano 20155

TheKaosRulez
14-03-2023, 14:39
Qualcuno in zona Torino che non ha problemi di alcun tipo e può confermarmi di non avere le discussioni di cui si parla nelle pagine precedenti?

Io, cosa vuoi sapere rispetto alle problematiche discusse nelle pagine precedenti? Ce ne sono un po' troppe...

maxik
14-03-2023, 15:05
Riepilogo? :ciapet:
Conosco qualcuno che sarebbe interessato ad attivare su GPON. Ci sono le stesse problematiche o solo su EPON?

Bovirus
14-03-2023, 15:43
@djAnthony93
@maxik

Per favore i dettagli.
Di cosa state parlando? Non si capisce.

maxik
14-03-2023, 16:44
Microdisconnessioni (in particolare)
lentezza linea
Apertura porte se lo si chiedo al servizio clienti con una valida giustificazione
IP pool bannati (percui impossibie accedere a siti/servizi/ecc)

Magari differenza dei punti sopra se sotto copertura Fibercop a differenza di Openfiber

Bovirus
14-03-2023, 16:55
@maxik

Per favore i dettagli.

Micro disconnessioni? Orario? Area geografica?

Lentezza linea? In che senso? Misurata come?

maxik
14-03-2023, 16:56
nelle pgine precedenti lo si menziona parecchie volte questi punti.
Alcuni utenti hanno problemi, altri no. Se è un fenomeno di zona o meno non lo so e sarebbe da capire se vari utenti di varie zone hanno le stesse problematiche

Biscuo
15-03-2023, 08:53
Le "famose" microdisconnessioni che colpivano tutti le hanno sistemate Mesi fa.
Ora sono problemi Locali, come può avere qualsiasi Provider.

Poi qualche Utente ha problemi di saturazione a Milano dove Iliad non ha i propri apparati.

xray62
19-03-2023, 21:38
Ciao a tutti,
ho con Tiscali FTTH con OF , Fritzbox 7530 a Roma.
Stanno per scadere i due anni con Tiscali e vorrei cambiare operatore anche se con Tiscali mai problemi e sempre 850 e 280 in up.
Ho problemi con wifi ma, evidentemente, con il il massimo della banda a disposizione evidentemente è un mio problema locale.
Vorrei, per cortesia, opinioni sul servizio qui a Roma.
Grazie

EZU64
20-03-2023, 19:53
Come scritto nei precedenti post il 19 ottobre sono migrato da Vodafone Fibra su Iliad dopo 5 anni precisi ( una delle prime zone di Genova attivate da OpenFiber nel 2017). Dopo alcuni giorni devo dire che non riscontro nessun problema come per altro con Vodafone. I test danno un aumento da 5-7 ms di ping Vodafone a 16 ms di Iliad. Dato a mio avviso irrilevante nell'utilizzo dove devo dire che riscontro una velocità di apertura dei siti maggiore rispetto a prima. Ho collegato sulle porte lan posteriori la rete utilizzando una porta 1G per l'access point che ho in un controsoffitto e l'altra porta 1G per lo switch collegato a dei punti rete in modo da avere banda piena 1G praticamente sempre (verificato). Questo per la mia esperienza. Ah dimenticavo. Spendo esattamente la metà rispetto a Vodafone!
Aggiornamento sul ping ritenuto il punto debole di Iliad. Ora da Genova sul alcuni server di Milano (Sky Wifi) da 5 ms

striber
20-03-2023, 20:32
voglio farvi una domanda per capire se è l'ennesima fake news o se sono informazioni esatte.

- sono già utente sotto openfiber ma non avrò linea iliad tramite openfiber
- iliad da me funziona via etere e non tramite fibra, quindi se c'è maltempo non funziona

l'unico dato sicuro è che sul sito iliad per verificare la copertura mi segna come
"Il tuo indirizzo è coperto dalla fibra iliad
WOW! Sei raggiunto dalla tecnologia FTTH EPON"
con la velocità 5gbit\300mbit

Bovirus
20-03-2023, 20:38
@striber

Ma queste cavolate dove le hai lette?

Se sei coperto da openfiber al 99% sei coperto anche da iliad.

- iliad da me funziona via etere e non tramite fibra, quindi se c'è maltempo non funziona
Assoluatmente falso

striber
20-03-2023, 20:57
@striber

Ma queste cavolate dove le hai lette?

Se sei coperto da openfiber al 99% sei coperto anche da iliad.

Assoluatmente falsoMe le hanno dette in un centro di un operatore ahahahah

Cmq ora preparo tutto e faccio il passaggio ad iliad

rem4
21-03-2023, 18:34
Ho chiamato dopo le solite prove aspetto la chiamata del tecnico, solitamente quanto fanno aspettare?
mi rispondo da solo, il tecnico mi ha contattato ieri e ho l'appuntamento per oggi.

rem4
23-03-2023, 14:06
oggi sistemato, problemi in centralina, in fondo non mi posso lamentare per un anno è andato tutto bene adesso fermo di un giorno e tutto risolto

striber
26-03-2023, 11:12
Fatta la richiesta senza però mantenere il vecchio numero, così resettiamo per un pò tutti gli elenchi di chi chiama per marketing :mc:
Non ho fatto l'associazione con la mia sim iliad perchè cambiava poco, avendo ancora la prima offerta a 5,99 (visto che avrei dovuto portarla a 9,99)

Spero di ricevere il range di porte basso, altrimenti dovrò fare richiesta come hanno fatto altri. (proverò cmq i primi giorni per capire se sarà necessario per il gaming)

Ora sono in attesa dell'attivazione ed avrei solo qualche domanda
1- il modem arriva prima per posta o portano tutti i tecnici?
2- la data prevista segnata in fase di registrazione è rigorosa o può essere anticipata?
3- l'invio della richiesta di cessazione al vecchio operatore la faccio dopo aver attivo tutto? (nel mio caso vodafone e se non è la discussione corretta per la risposta chiedo in quella vodafone)

grazie

Bovirus
26-03-2023, 11:20
@striber

1 - il modem lo porta il tecnico (e anche la bretella fibra per il modem).

2 - dipende - ogni caso fa storia a sè.

3 - secondo me l'invio della richiesta di cessazione al vecchio operatore va fatta una volta attivata la nuova linea.

E scritto nel primo post

È sempre consigliato una volta installata la nuova linea inviare una mail (meglio se possibile PEC) al vecchio operatore e chiedere disattivazione della vecchia linea.

striber
26-03-2023, 11:38
Ok grazie, avevo appena letto il primo post e non l'ho notato allora.

spero di trovarmi bene con iliad

m1m2m3
26-03-2023, 11:53
Buongiorno a tutti!

Ho appena fatto richiesta per la FTTH di Iliad 5Gbps/700Mbps, provengo da FTTH TIM 1Gbps/100Mbps (questa su rete FlashFiber ora FiberCop). Appuntamento col tecnico tra 1 settimana che dovrebbe portare il modem e, si spera, preparare il tutto.

Avrei un paio di quesiti per i più esperti di linee in fibra:

1) innanzitutto, considerando che il tecnico è di OpenFiber (e non FiberCop), secondo voi si potrà riutilizzare l'ultimissimo tratto di fibra già posato dentro casa, che arriva tramite corrugato sotto il pavimento in una stanza abbastanza lontana dalla porta di ingresso (non ci sono prese di corrente vicine, salvo prolunghe)? Oppure dovrà per forza passare un nuovo cavo? Sarebbe un peccato visto che costò non poca fatica al precedente tecnico TIM..

2) o addirittura, il tecnico potrebbe scollegare direttamente il mio cavo fibra che attualmente parte dal vecchio ROE FlashFiber per collegarlo a quello OpenFiber? (i due ROE stanno nel sottoscala uno accanto all'altro). A parte le possibili motivazioni non tecniche (legali, di proprietà dell'infrastruttura ecc) che potrebbero impedire ciò, mi chiedo anche se il precedente cavo fibra per 1 Gbps si possa utilizzare anche per i 5 Gbps?

grazie

rem4
27-03-2023, 10:56
o addirittura, il tecnico potrebbe scollegare direttamente il mio cavo fibra che attualmente parte dal vecchio ROE FlashFiber per collegarlo a quello OpenFiber? (i due ROE stanno nel sottoscala uno accanto all'altro). A parte le possibili motivazioni non tecniche (legali, di proprietà dell'infrastruttura ecc) che potrebbero impedire ciò, mi chiedo anche se il precedente cavo fibra per 1 Gbps si possa utilizzare anche per i 5 Gbps?
con me ha fatto in questo modo, ero con Tiscali FlashFiber ha staccato e collegato a OpenFiber

m1m2m3
27-03-2023, 16:53
con me ha fatto in questo modo, ero con Tiscali FlashFiber ha staccato e collegato a OpenFiber

Interessante... la cosa mi tranquillizza :D

MirkoHU
27-03-2023, 23:07
E' da ormai quasi un mese che aspetto il passaggio da Vodafone FTTH a Iliad.
Qualche settimana fa il tecnico, dopo aver quasi finito, si è reso conto che c'era una macchina che impediva l'apertura della cassetta della fibra :muro:
Ha smontato tutto e ha detto che sarebbe ripassato dopo 2 giorni.. (cosa che non è successa)
Oggi mi hanno chiamato fissando un appuntamento per il 29.. speriamo bene.
Purtroppo ho iniziato a far caso a dove sono posizionate le cassette della Fibra e alcune sono messe in punti scandalosi, tipo questa vicino casa mia, è in un punto dove c'è quasi sempre un auto parcheggiata :doh:

PsychoWood
27-03-2023, 23:19
Nel caso qualcuno fosse in attesa come me: contattata l'assistenza per l'upgrade da 1Gbps a 2.5Gbps (Torino), mi hanno risposto "Siamo molto spiacenti ma al momento non sono possibili upgrade". Riproverò il mese prossimo.

striber
28-03-2023, 12:53
E' da ormai quasi un mese che aspetto il passaggio da Vodafone FTTH a Iliad.
Qualche settimana fa il tecnico, dopo aver quasi finito, si è reso conto che c'era una macchina che impediva l'apertura della cassetta della fibra :muro:
Ha smontato tutto e ha detto che sarebbe ripassato dopo 2 giorni.. (cosa che non è successa)
Oggi mi hanno chiamato fissando un appuntamento per il 29.. speriamo bene.
Purtroppo ho iniziato a far caso a dove sono posizionate le cassette della Fibra e alcune sono messe in punti scandalosi, tipo questa vicino casa mia, è in un punto dove c'è quasi sempre un auto parcheggiata :doh:Quindi non dipende ne da Vodafone ne da iliad. Semplicemente i lavori da te hanno quel problema.

Io sto passando da Vodafone ed ho iniziato a sudare leggendo il messaggio ahahhahah

andbarg
28-03-2023, 15:34
Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta o se il quesito è gia stato posto, ma vi pongo la seguente domanda:

Dal profilo 2.4 ghz ho impostato la larghezza banda a 40 mhz ma rimane sempre su 20 mhz. Ho anche provato a riavviare diverse volte il router ma nulla cambia...
Devo assolutamente cambiare la larghezza banda in quanto con i 20 mhz va veramente veramente lenta.

Qualcuno è nella mia stessa situazione?

Grazie a tutti!

striber
28-03-2023, 15:51
Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta o se il quesito è gia stato posto, ma vi pongo la seguente domanda:

Dal profilo 2.4 ghz ho impostato la larghezza banda a 40 mhz ma rimane sempre su 20 mhz. Ho anche provato a riavviare diverse volte il router ma nulla cambia...
Devo assolutamente cambiare la larghezza banda in quanto con i 20 mhz va veramente veramente lenta.

Qualcuno è nella mia stessa situazione?

Grazie a tutti!
nella prima pagina trovi i link per le discussioni della iliad box (quella vecchia o quella nuiova wifi6) devi chiedere li

andbarg
28-03-2023, 15:54
nella prima pagina trovi i link per le discussioni della iliad box (quella vecchia o quella nuiova wifi6) devi chiedere li

Ok grazie!

MirkoHU
28-03-2023, 18:37
Quindi non dipende ne da Vodafone ne da iliad. Semplicemente i lavori da te hanno quel problema.

Io sto passando da Vodafone ed ho iniziato a sudare leggendo il messaggio ahahhahah

Per la cassetta no, non è colpa di Iliad, però il loro tecnico mi aveva detto che sarebbe ripassato dopo 2 giorni e invece sono passate 2 settimane.. :muro:
Se domani la cassetta risulterà nuovamente bloccata, spero che non dovrò aspettare nuovamente diverse settimane :O

Yrbaf
28-03-2023, 21:11
2) o addirittura, il tecnico potrebbe scollegare direttamente il mio cavo fibra che attualmente parte dal vecchio ROE FlashFiber per collegarlo a quello OpenFiber? (i due ROE stanno nel sottoscala uno accanto all'altro). A parte le possibili motivazioni non tecniche (legali, di proprietà dell'infrastruttura ecc) che potrebbero impedire ciò, mi chiedo anche se il precedente cavo fibra per 1 Gbps si possa utilizzare anche per i 5 Gbps?

Il cavo che stai usando tu sta già andando a 2.5Gb e non 1Gb, poi è a te che ne danno solo 1 su 2.5, ma sul cavo c'è già tutta quella velocità.

E si il cavo può andare anche alle velocità superiori come la 10Gb (anche lì a te ne danno solo 5 ma sul cavo ci girano già tutti e 10) e pure a quelle successive che potrebbero uscire nei prossimi anni (es. fino a 50Gb).

E' solo un problema LEGALE non tecnico.

spn
28-03-2023, 22:46
Ciao a tutti, so benissimo che il protocollo PPTP è poco sicuro e desueto, ma sto provando a poter connettere 2 case in questa configurazione

Casa 1: FTTH Iliad con IliadBox (ip 192.168.1.1). Tutte le porte sono disponibili (da 0 a 65k)

Casa 2: ADSL Wind3 con Home&Life HUB (Zyxel) (ip 192.168.1.1) nella sezione NAT Port Triggering ho potuto aprire la porta 47 (tcp/udp perchè GRE non c'è...) e la 1723 (TCP/UDP) ma non sono sicuro sia giusto...

Per fare questo tentativo ho fatto così:

IliadBox

Nella sezione Sezione Server VPN della IliadBox ho abilitato la VPN PPTP, selezionando

Configurazione PPTP
- porta 1723 (non modificabile)
- Modalità di Crittografia 128 bit obbligatorio

Modalità di crittografia autorizzate
- MS-CHAPv2 selezionato

nella sezione UTENTI:

Configurazione VPN
- Login: nome utente
- Tipo di Server VPN: IPsec / OpenVPN / PPTP
- Ip Statico: 192.168.27.67
- Password: XXXXX

Home&Life HUB

PPTP VPN - Impostazione VPN PPTP
Server

Abilita PPTP
- Nome: test PPTP
- IP / nome del server: (sia ip fisso della iliad box che nome server presente nello stato iliadbox)
- Account PPTP: nome account IliadBox
- Password PPTP: password iliad box

Crittografia

ho fatto tentativi sia selezionando Richiedi MPPE che non selezionandolo

A questo punto clicco su APPLICA sull'Home&Life HUB, ma lo stato rimane sempre DISCONNECTED

Nei LOG del router wind c'è quanto segue:

Mar 28 22:26:06 daemon.info pppd: Using interface ppp11
Mar 28 22:26:06 daemon.notice pppd: Connect: ppp11 <--> /dev/pts/2
Mar 28 22:26:07 daemon.err pppd: MS-CHAP authentication failed: Access denied
Mar 28 22:26:07 daemon.notice pppd: Connection terminated.
Mar 28 22:26:18 user.info soniq: 1680035178 [QSL ] (sl_steering_timeout :2553) [master] period steering process for [00:00]
Mar 28 22:26:18 user.info soniq: 168003

Nella IliadBox nella sezione Connessioni compare un record in cui nella colonna utente compare un errore: Etat: in attesa di autenticazione (vedi immagine) e l'unica azione concessa è quella di disconnettere l'utente che tenta di connettersi

qualcuno ha qualche consiglio?

(probabilmente una via potrebbe essere cambiare router... con uno che possa supportare la wireguard o qualcosa di simile...mi serve una vpn che non crei overhead per quanto possibile...) a parte i soliti fritbox...che per me sono fuori prezzo, ci sono consigli?

Bovirus
29-03-2023, 10:33
@spn

Per favore prima di postare leggi sempre con attenzione i primi post del thread.

Questo thread si occupa esclusivamente delle discussioni in merito alle offerte commerciali e richiesta della linea FTTH.

Per la iliadbox esistono thread dedicati, che si occupano esclusivamente di richieste in merito alla sola iliadbox.

Per quesiti come il tuo secondo me il thread adatto è questo

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541

spn
29-03-2023, 12:09
@spn

Per favore prima di postare leggi sempre con attenzione i primi post del thread.

Questo thread si occupa esclusivamente delle discussioni in merito alle offerte commerciali e richiesta della linea FTTH.

Per la iliadbox esistono thread dedicati, che si occupano esclusivamente di richieste in merito alla sola iliadbox.

Per quesiti come il tuo secondo me il thread adatto è questo

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541

grazie e mi scuso per l'entrata a gamba tesa. Edito e cancello il messaggio?

m1m2m3
01-04-2023, 08:25
Il cavo che stai usando tu sta già andando a 2.5Gb e non 1Gb, poi è a te che ne danno solo 1 su 2.5, ma sul cavo c'è già tutta quella velocità.

E si il cavo può andare anche alle velocità superiori come la 10Gb (anche lì a te ne danno solo 5 ma sul cavo ci girano già tutti e 10) e pure a quelle successive che potrebbero uscire nei prossimi anni (es. fino a 50Gb).

E' solo un problema LEGALE non tecnico.

Ebbene, confermo che è stato possibile fare lo switch dal ROE FlashFiber a quello OpenFiber (usato da iliad FTTH), nonostante gli stessi tecnici OF abbiano ammesso che potrebbe esserci un problema in caso di controlli. In tal caso la colpa sarebbe imputabile a OF, non certo al povero abbonato, cioè IO.

Al momento... tutto sembra funzionare in modo impeccabile; misuro -22db e non ci sono disconnessioni, la temperatura iliadbox è attorno ai 50-55 gradi con ventola costante sui 1500rpm, ultimo firmware. Mi hanno assegnato il range di porte 16384-32767 ma non ho ancora capito se avrò problemi di sorta considerando che non mi interessa il gaming online.

^Niko^
03-04-2023, 09:43
Ciao ragazzi, sono passato a iliad a settembre 2022, e a parte la velocità non sempre eccezionale, non ho mai avuto cadute di rete, se non in rarissimi casi e di durata di pochi secondi/minuti.
Negli ultimi 10 giorni, invece, mi è capitato due volte di perdere la linea, con il router iliad che restituisce un bel pallino rosso anzichè il solito pallino bianco.
Il problema è che la linea non è tornata, costringendomi a riavviare il router forzatamente (staccando e riattaccando la corrente) per farlo riprendere a funzionare. La prima volta il router ha anche fatto un po' di aggiornamenti, dato che non lo riavviavo da settembre.

A qualcuno è capitato? Non vorrei che il router stia già incominciando a dare di aceto. Il router era abbastanza caldo e non era attiva la ventilazione interna, se non al minimo (quindi non la sentivo ad orecchio nudo, mentre l'ho sentita quando ho riavviato il router).

cucca
04-04-2023, 08:34
Ciao ragazzi, sono passato a iliad a settembre 2022, e a parte la velocità non sempre eccezionale, non ho mai avuto cadute di rete, se non in rarissimi casi e di durata di pochi secondi/minuti.
Negli ultimi 10 giorni, invece, mi è capitato due volte di perdere la linea, con il router iliad che restituisce un bel pallino rosso anzichè il solito pallino bianco.
Il problema è che la linea non è tornata, costringendomi a riavviare il router forzatamente (staccando e riattaccando la corrente) per farlo riprendere a funzionare. La prima volta il router ha anche fatto un po' di aggiornamenti, dato che non lo riavviavo da settembre.

A qualcuno è capitato? Non vorrei che il router stia già incominciando a dare di aceto. Il router era abbastanza caldo e non era attiva la ventilazione interna, se non al minimo (quindi non la sentivo ad orecchio nudo, mentre l'ho sentita quando ho riavviato il router).

Per quanto mi riguarda non ho avuto i problemi da te indicati, però ieri sera ho notato diversi pacchetti persi piuttosto fastidiosi e non c'erano partite di calcio importanti che potessero portare ad una saturazione della linea... la mia impressione è che ancora stiano cercando di risolvere i problemi della rete... hanno messo qualche pezza per limitare il problema ma nella struttura sembra ancora esserci qualche problemino... IMHO ovviamente

Fifagi
04-04-2023, 14:52
Ciao a tutti,
ho con Tiscali FTTH con OF , Fritzbox 7530 a Roma.
Stanno per scadere i due anni con Tiscali e vorrei cambiare operatore anche se con Tiscali mai problemi e sempre 850 e 280 in up.
Ho problemi con wifi ma, evidentemente, con il il massimo della banda a disposizione evidentemente è un mio problema locale.
Vorrei, per cortesia, opinioni sul servizio qui a Roma.
Grazie

anche io interessato..
Anche io a Roma con Tiscali (ping 1 o 2 ms e velocità 930/980 up e 100/105 down) e con fritzbox 7530

Però io con internet principalmente ci gioco, oltre a lavorarci, 99% con il pc, il resto con console.

^Niko^
05-04-2023, 10:04
Per quanto mi riguarda non ho avuto i problemi da te indicati, però ieri sera ho notato diversi pacchetti persi piuttosto fastidiosi e non c'erano partite di calcio importanti che potessero portare ad una saturazione della linea... la mia impressione è che ancora stiano cercando di risolvere i problemi della rete... hanno messo qualche pezza per limitare il problema ma nella struttura sembra ancora esserci qualche problemino... IMHO ovviamente

aggiornamento:
non ho più avuto cali di connessione (solo ogni tanto velocità molto basse), ma è venuto fuori un altro problema: non si sentiva più la voce dell'interlocutore al telefono, mentre la voce mia veniva sentita normalmente.
Ho riavviato il router e il problema si è risolto, salvo poi tornare dopo qualche ora; ho riavviato nuovamente e per adesso il problema non si è ripresentato.

Confesso che un problema del genere non mi era mai capitato.

PsychoWood
05-04-2023, 11:36
Confesso che un problema del genere non mi era mai capitato.

Mi sembrano i tipici problemi "inspiegabili" che tipicamente escono fuori quando iniziano ad arrivare i primi calori... prova ad assicurarti che non si stia surriscaldando la iliadbox.

striber
05-04-2023, 13:12
Arrivato iliad. (Range di porte centrale)
Per ora tutto bene, velocità con dispositivi wifi6 incredibile 😂

Per il gaming con ps5, ho fatto qualche prova online e non ho riscontrato per ora problemi. Da testare altri titoli.
Se continua così, non servirà chiedere l'ip full.
Ping con lo stesso titolo migliorato rispetto a prima (voda ftth)

iHero96
06-04-2023, 15:26
Buondì, ho appuntamento settimana prossima con il tecnico open fiber.
In questo momento ho una FTTC con TIM e ho cambiato la prima presa con una doppia presa RJ45 per portare un cavo di rete dall'altro lato della casa.

Quando verranno ad installare la fibra entreranno in casa da quella presa?
Andrà modificata la presa? Il doppino lo lasciano lì?
La borchia ottica la fissano a muro lì vicino?
La linea sarà attiva da subito?

acp
06-04-2023, 17:17
Quando verranno ad installare la fibra entreranno in casa da quella presa?
Andrà modificata la presa? Il doppino lo lasciano lì?
La borchia ottica la fissano a muro lì vicino?
La linea sarà attiva da subito?

Entreranno in casa sfruttando il corrugato che ti porta il doppino. Non installano alcuna presa, escono dalla scatola su cui termina il corrugato con la fibra e, li vicino, montano una scatoletta bianca (la borchia). Lasciano sia il doppino che la presa su cui termina il doppino. Se va tutto bene, la linea sarà subito attiva.

^Niko^
06-04-2023, 18:57
Mi sembrano i tipici problemi "inspiegabili" che tipicamente escono fuori quando iniziano ad arrivare i primi calori... prova ad assicurarti che non si stia surriscaldando la iliadbox.

in camera ci sono 21-22 gradi...eventualmente c'è possibilità di alzare la ventolina dal menù interno del modem?

Bovirus
06-04-2023, 19:01
@^Niko^

La iliadbox ha spazio libero attorno (es. non è chiusa in un armadietto)?

Prova a mettere sotto alla iliadbox dei piedini di gomma.

Oppure prova a prendere un cilindretto di cartone (es interno carta igienica...) e tagliane tre fettine alte 2cm e mettile sotto all'iliadbox e vedi se la situazione temperatura migliora.

selidori
07-04-2023, 09:38
Lasciano sia il doppino che la presa su cui termina il doppino. Magari... Io ho fatto 2 installazioni recenti ed entrambi i tecnici col cavolo che mi hanno lasciato il doppino: lo hanno usato come traino e così hanno fatto pure meno fatica perchè meno occupato il tubo.
Ovviamente dipende però da tecnico a tecnico come si sveglia, io nonostante glielo detto ad entrambi se ne sono sbattuti ed hanno rimosso tutto :(

in camera ci sono 21-22 gradi...eventualmente c'è possibilità di alzare la ventolina dal menù interno del modem?No.
Cmq 22 gradi ambientali non penso sia un problema per iliadbox, lo saranno i 30 di estate, magari....

Psyred
07-04-2023, 10:18
Magari... Io ho fatto 2 installazioni recenti ed entrambi i tecnici col cavolo che mi hanno lasciato il doppino: lo hanno usato come traino e così hanno fatto pure meno fatica perchè meno occupato il tubo.
Ovviamente dipende però da tecnico a tecnico come si sveglia, io nonostante glielo detto ad entrambi se ne sono sbattuti ed hanno rimosso tutto :(

Idem. Nel mio caso migrazione da FTTC a FTTH W3; doppino completamente rimosso dal tecnico e restituito avvolto in una matassa a mo' di ricordo.

Psyred
07-04-2023, 10:32
Anche tu sei su rete OF?

Si, OF.

terlino
07-04-2023, 11:38
Per FiberCop ancora niente?

Gippe
07-04-2023, 18:08
Solo sulla rete ex Flash Fiber.

Semmai è proprio il contrario. Su Fibercop è già disponibile. Non ovunque però.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iHero96
08-04-2023, 10:40
Idem. Nel mio caso migrazione da FTTC a FTTH W3; doppino completamente rimosso dal tecnico e restituito avvolto in una matassa a mo' di ricordo.

mmh quindi dalla data di installazione di fatto si perde la possibilità della linea vecchia (in attesa di portabilità).

selidori
08-04-2023, 12:13
Sei su rete OF?Si.
Per i due cap milanesi 20155 e 20159.

acp
11-04-2023, 09:46
Ciao a tutti,

da un po' di tempo a questa parte ho notato che gli spped test danno risultati abbastanza deludenti per gli standard Iliad - dai 120 ai 500Mb/s - fino a quando non eseguo il reboot della IliadBox. Non appena eseguito il reboot, i risultati sono eccellenti - sopra i 2.3Gb/s, ma poi, dopo un po' di ore, degradano fino a un nuovo reboot della IliadBox.

[...]

Edit: Messaggio spostato sul 3d IliadBox

Loldel
11-04-2023, 10:35
Il limite sussiste sia in ipv4 che in ipv6?

Bovirus
11-04-2023, 11:11
@acp

vedi primi post.

Per favore per il post installazione linea esistono i thread dedicati (iliadbox e iliadbox Wifi 6).

acp
11-04-2023, 12:00
@acp

vedi primi post.

Per favore per il post installazione linea esistono i thread dedicati (iliadbox e iliadbox Wifi 6).

Ok, pensavo che essendo una questione inerente la linea in generale, questo fosse il 3d giusto, ma leggendo la prima pagina il messaggio e` chiaro: "pre-attivazione". Cancello e sposto il messagio su IliadBox, sperando che qualcuno non dica che e` off-topic anche li.

Loldel
11-04-2023, 12:26
Ok, pensavo che essendo una questione inerente la linea in generale, questo fosse il 3d giusto, ma leggendo la prima pagina il messaggio e` chiaro: "pre-attivazione". Cancello e sposto il messagio su IliadBox, sperando che qualcuno non dica che e` off-topic anche li.

Da come la racconti sembra un traffic shaping lato iliad, più che iliadbox.
Sarebbe bene anche altri utenti testassero se si verifica questa situazione.

Non capisco il cambio di virata nella gestione del thread, per tutte le altre ftth si discute dei problemi eventuali di quella FTTH nel rispettivo thread. Non in quello del modem/router che è dedicato alle funzioni dello stesso come gestione Wi-Fi etc..

Altrimenti si modifichi il titolo in attivazioni ftth iliad e non in ftth iliad.