PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Mass Effect 3 (Usate gli Spoiler!)

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Enigmisth
12-03-2012, 22:53
Sono indeciso sul da farsi... poche ore di gioco

Sono completamente indeciso se lasciare in vita quella specie di regina racni mutata oppure abbandonarla al suo destino... sapete dirmi l'impatto?

Questa l'hai gia fatta? sai darmi un feedback?

JuanCarlos
12-03-2012, 22:57
In questo di momenti "epici" come quelli che avete postato ce ne sono tantissimi, è un altro aspetto che me lo sta facendo adorare. Se vi capita mentre girate per la Normandy potrete assistere ad un siparietto Garrus-Vega che è uno spettacolo :asd: :asd: anche il fatto che si parlino con l'intercom e non stiano sempre nello stesso posto (nè sulla Normandy nè sulla Cittadella) fa davvero "vivere" le location.

- Good luck.
- I don't need luck... I have ammo.

I Krogan sono imbattibili :asd:

kiwivda
12-03-2012, 23:03
Scusate ma in quale cavolo di negozio si compravano i libri???

Non li trovo piu :(

Dico in game ovviamente...

A che ti servono?

Enigmisth
12-03-2012, 23:10
A che ti servono?

Per ashley...

Girato tutto l'ospedale ma nada.. non li trovo! sono sicuro di averli visti da qualche parte

Bobs
12-03-2012, 23:21
Questa l'hai gia fatta? sai darmi un feedback?

Si, serve solo ad aumentare la flotta, io ho optato per il buonismo ;)

Enigmisth
12-03-2012, 23:45
Si, serve solo ad aumentare la flotta, io ho optato per il buonismo ;)

L'hai lasciata viva? e che è successo?... io lìho abbandonata.

Vanon
13-03-2012, 00:09
Per ashley...

Girato tutto l'ospedale ma nada.. non li trovo! sono sicuro di averli visti da qualche parte
Li puoi comprare al terminale nella sala iniziale (di fronte alla reception) ;)

gokku3
13-03-2012, 00:12
mi chiarite qualche dubbio?

- ma la torretta dell'ingegnere a cosa diavolo serve??? ce l'ho a livello 4 ma non fa assolutamente nessun danno degno di nota. E' del tutto inutile. Neanche lontanamente paragonabile al robotino volante tondo...
- nell'abilità egemonia tecnologica al livello 5 uno dei 2 upgrade dice che mi aumenta il "limite di carico" di 20 punti.....sarebbe?
- quando uno equipaggia le armi sta attento al peso perchè nella barra ti mostra che più aumenta il peso, più lento è il ricaricare dei poteri. Però nei compagni questa barra non compare. Vuol dire che con loro me ne sbatto del peso delle armi, tanto non conta?
- nella missione del DLC si recuperano delle info su cerberus dai vari computer sparsi per il pianeta. Shep dice che queste info dovranno essere usati per avvisare la popolazione e aiutarla. Infatti nel diario appare una nuova voce che si riferisce proprio a questo. Solo che io la missione l'ho finita ma su eden prime non mi ci fa più sbarcare....quindi? E' una missione che mi si "sbloccherà" più avanti?

Pachanga
13-03-2012, 00:18
Per ashley...

C'e' un distributore nella zona in cui incontri la dottoressa Chakwas la prima volta,quando...

...vai a trovare Ash in ospedale...

Oltre ai libri ci sono in vendita pure altri articoli interessanti...

Prime ore di gioco anche per me.
La prima impressione e' ottima!
L'aspetto principale da sottolineare e',a mio avviso,la capacita' del gioco di farci entrare nel suo mondo con estrema naturalezza...
Immersivita',per dirla in una parola sola.

Graficamente lo trovo leggermente migliorato rispetto al secondo episodio:aspetto generale piu' sfumato,dettagli dei visi dei personaggi principali piu' curati.

A mio parere va giocato,per chi ha un minimo di esperienza,a estremo o a folle.
Solo cosi' di ha il giusto senso di sfida...
Ho fatto per errore(un reset delle impostazioni a tradimento :D ) un'oretta a "normale"senza che io ed i miei compagni morissimo una sola volta,troppo semplice cosi'...;)

Per ora le premesse sono notevoli,se dovessero essere mantenute avremo senz'altro un grande gioco,pur con i difetti riconosciuti da tutti noi di cui si e' parlato a lungo ed ancora si parlera' nel thread.

Qualche screen non spoileroso delle prime location:

http://i.imgur.com/rTcHtl.jpg (http://imgur.com/rTcHt.jpg)

http://i.imgur.com/bRiKOl.jpg (http://imgur.com/bRiKO.jpg)

http://i.imgur.com/fDfNIl.jpg (http://imgur.com/fDfNI.jpg)

http://i.imgur.com/08hsel.jpg (http://imgur.com/08hse.jpg)

http://i.imgur.com/RrGVRl.jpg (http://imgur.com/RrGVR.jpg)

http://i.imgur.com/HbPZwl.jpg (http://imgur.com/HbPZw.jpg)

Enigmisth
13-03-2012, 00:24
Li puoi comprare al terminale nella sala iniziale (di fronte alla reception) ;)

Dove c'è il medigel? Nn ci sono già guardato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Pachanga
13-03-2012, 00:33
Dove c'è il medigel? Nn ci sono già guardato

Strano,proprio al terminale dove si puo' aumentare di una tacca la capienza del medigel si trovano anche i libri,anche di autori dell'800 come Tennyson...
Mistero...:fagiano:

EDIT:mi e' venuto un dubbio...hai esaminato il terminale prima o dopo...

...la visita ad Ashley?

Puo' darsi dipenda da quello...

Fable
13-03-2012, 02:14
Xpadder è un software a pagamento... com'è che da quel link ti basta scaricare un pacchetto rar per averlo funzionante?

Penso sia una versione più vecchia quindi assolutamente free.

Enigmisth
13-03-2012, 07:03
Strano,proprio al terminale dove si puo' aumentare di una tacca la capienza del medigel si trovano anche i libri,anche di autori dell'800 come Tennyson...
Mistero...:fagiano:

EDIT:mi e' venuto un dubbio...hai esaminato il terminale prima o dopo...

...la visita ad Ashley?

Puo' darsi dipenda da quello...

Dopo... ma sn sicuro che già dopo le prime missioni nn c'erano piú, perché giro sempre ogni angolo dopo ogni missione... farò il record di ore :p !
Però che cavolo uno che nn usa le guide cm fa a sapere cosa gli può servire prima di un dialogo?!
Mica sono un veggente... pazienza il mondo e pieno di topa :D

gaxel
13-03-2012, 09:04
cmq ha avuto almeno 2 doppiatori shepard in questo terzo capitolo, troppe volte compare una voce totalmente diversa rispetto a quella standard.

In italiano però...

Bobs
13-03-2012, 09:16
L'hai lasciata viva? e che è successo?... io lìho abbandonata.

Ti posto sempre da mass effect wiki:

If the Rachni Queen dies, then in Mass Effect 3 the Reapers will construct an artificial queen so they can have a rachni army to turn into Ravagers. If Shepard chooses to free this queen, then unlike the queen from Noveria, this artificial queen eventually proves untrustworthy after a few missions, taking away the Rachni Workers War Asset she gave at first and sharply reducing the Alliance Engineering Corps War Asset.

gaxel
13-03-2012, 09:25

If the Rachni Queen dies, then in Mass Effect 3 the Reapers will construct an artificial queen so they can have a rachni army to turn into Ravagers. If Shepard chooses to free this queen, then unlike the queen from Noveria, this artificial queen eventually proves untrustworthy after a few missions, taking away the Rachni Workers War Asset she gave at first and sharply reducing the Alliance Engineering Corps War Asset.

Questo è interessante, però dimostra come alla fine della fiera, le scelte nei Mass Effect precedenti influenzino solo i War Assets e al massimo chi o cosa ci troveremo davanti in una particolare missione, con conseguente cambio (leggero) di dialogo. La storyline è quella, le missioni son quelle, ecc...

Enigmisth
13-03-2012, 09:53

1) Come cavolo si usa sto wiki? vedo lo usate tutti ma non capisco la logica con cui e scritto... sarà anche perchè non so l'inglese e uso il traduttore.

2) Non ho appunto capito niente di quello che c'è scritto. Mi esce questo:

Traduzione: Se la regina Rachni muore, poi in Mass Effect 3 i Reapers costruirà una regina artificiale in modo che possano avere un esercito rachni a trasformarsi in Ravarages. Se Shepard sceglie di liberare questa regina, quindi a differenza della regina da Noveria, questa regina artificiale si dimostra inaffidabile finalmente dopo un paio di missioni, togliendo il Rachni guerra lavoratori Asset ha dato un primo momento e ridurre fortemente l'Alleanza Asset Engineering Corps War.

In sostanza se la lasci la regina artificiale in vita in M3 inizialmete hai i rachni come risorsa di guerra, ma dopo poche missioni ti si tolgono riducendo il punteggio più di quanto lo avevi prima di salvarla?

effettomassa
13-03-2012, 10:42
mi chiarite qualche dubbio?

- nella missione del DLC si recuperano delle info su cerberus dai vari computer sparsi per il pianeta. Shep dice che queste info dovranno essere usati per avvisare la popolazione e aiutarla. Infatti nel diario appare una nuova voce che si riferisce proprio a questo. Solo che io la missione l'ho finita ma su eden prime non mi ci fa più sbarcare....quindi? E' una missione che mi si "sbloccherà" più avanti?

nono la missione l'hai già completata, consisteva solo nel recuperare quei dati, infatti vedraiche nelle risorse di guerra ti hanno aggiunto "milizia di eden prime" o roba del genere

comunque, sbaglio o nella versione pc non c'è alcun pass online? l'unico codice seriale che c'era era quello sul'opuscolo bianco che serve a inizio registrazione, quando ho attivato il gioco la prima volta la rete dell'alleanza si è aperta da sola, non è che per caso per giocare online devo immetterlo da qualche altra parte no?(lo chiedo perchè in questi giorni non ho il computer a portata di mano e c'ho il dubbio:D )

gaxel
13-03-2012, 10:46
nono la missione l'hai già completata, consisteva solo nel recuperare quei dati, infatti vedraiche nelle risorse di guerra ti hanno aggiunto "milizia di eden prime" o roba del genere

comunque, sbaglio o nella versione pc non c'è alcun pass online? l'unico codice seriale che c'era era quello sul'opuscolo bianco che serve a inizio registrazione, quando ho attivato il gioco la prima volta la rete dell'alleanza si è aperta da sola, non è che per caso per giocare online devo immetterlo da qualche altra parte no?(lo chiedo perchè in questi giorni non ho il computer a portata di mano e c'ho il dubbio:D )

Mi sembra che il pass online venga automaticamente registrato sul tuo account EA, come succede per altre cose che sono incluse in ME3, tipo From Ashes se compri la CE/DD

StyleB
13-03-2012, 10:57
In italiano però...

sisi, in questo terzo capitolo... ogni tanto se hai notato compare una voce che cerca di imitare quella "standard" di Claudio Moneta.

wolverine
13-03-2012, 11:12
Scusate ragazzi sto impazzendo, non riesco a trovare la versione collector per pc da nessuna parte! Da gamestop mi dicono che era disponibile solo in preorder e online non si trova....qualcuno sa indicarmi uno store dove procurarla?!?!?

Da gameshock mi hanno detto, al dayone, che le CE non erano arrivate e molto probabilmente (al 99,9%) non arriveranno mai, infatti ho optato per la Digital Deluxe e buonanotte al Fatso.

effettomassa
13-03-2012, 11:15
Mi sembra che il pass online venga automaticamente registrato sul tuo account EA, come succede per altre cose che sono incluse in ME3, tipo From Ashes se compri la CE/DD

ah quindi lo immette da solo, è per questo che a me non chiede niente?

StyleB
13-03-2012, 11:17
1) Come cavolo si usa sto wiki? vedo lo usate tutti ma non capisco la logica con cui e scritto... sarà anche perchè non so l'inglese e uso il traduttore.

2) Non ho appunto capito niente di quello che c'è scritto. Mi esce questo:

Spoiler su Racni e storia degli stessi (contiene anche la miss di ME3 a riguardo e la sua conclusione)

semplicemente in ME1 c'è una missione in cui elimini la madre di Liara che era stata indottrinata da un Razziatore (la stranominata Sovereign) e incontri una regina Racni. a questo punto puoi decidere se salvarla o sopprimerla, quindi:

1- la sopprimi e nel terzo capitolo i Razziatori creano una regina Racni artificiale atta a creare truppe Racni... e alla fine altro non puoi fare che distruggerla.

2- la salvi, ti è riconoscente, ti manda una persona a far le sue veci in ME2 su illium, persona che ti dice che al momento di lottare i racni saranno al tuo fianco e sparisce fino al terzo capitolo, fino a quando non riappare durante una missione nella quale puoi scegliere se:

1- liberarla nuovamente facendo in modo che i racni ti aiutino con il crucibolo, ma sacrificando l'intera squadra di Grunt e per ciò che ho capito anche Grunt se non hai il salvataggio del 2 o se in questo non era fedele

2- abbandonarla salvando la compagnia di Grunt, ma ovviamente perdendo il supporto dei racni.

"purtroppo" Mass Effect è una trilogia a 360° quindi giocarli disordinati o giocare solo il 2 o il 3, ti fa perdere molto, arrivando a farti capire poco della storyline e fa perdere moltissimo spessore al titolo.

Enigmisth
13-03-2012, 11:18
Hanno aperto una petizione per costringere BioWare a modificare il finale del gioco poichè a molti non è piaciuto:

http://www.gamemag.it/news/mass-effect-3-miglior-lancio-del-2012_41151.html

akille
13-03-2012, 11:21
Hanno aperto una petizione per costringere BioWare a modificare il finale del gioco poichè a molti non è piaciuto:

c'è anche il gruppo su FB

http://www.facebook.com/DemandABetterEndingToMassEffect3

Enigmisth
Spoiler su Racni e storia degli stessi (contiene anche la miss di ME3 a riguardo e la sua conclusione)

semplicemente in ME1 c'è una missione in cui elimini la madre di Liara che era stata indottrinata da un Razziatore (la stranominata Sovereign) e incontri una regina Racni. a questo punto puoi decidere se salvarla o sopprimerla, quindi:

1- la sopprimi e nel terzo capitolo i Razziatori creano una regina Racni artificiale atta a creare truppe Racni... e alla fine altro non puoi fare che distruggerla.

2- la salvi, ti è riconoscente, ti manda una persona a far le sue veci in ME2 su illium, persona che ti dice che al momento di lottare i racni saranno al tuo fianco e sparisce fino al terzo capitolo, fino a quando non riappare durante una missione nella quale puoi scegliere se:

1- liberarla nuovamente facendo in modo che i racni ti aiutino con il crucibolo, ma sacrificando l'intera squadra di Grunt e per ciò che ho capito anche Grunt se non hai il salvataggio del 2 o se in questo non era fedele

2- abbandonarla salvando la compagnia di Grunt, ma ovviamente perdendo il supporto dei racni.

"purtroppo" Mass Effect è una trilogia a 360° quindi giocarli disordinati o giocare solo il 2 o il 3, ti fa perdere molto, arrivando a farti capire poco della storyline e fa perdere moltissimo spessore al titolo.

No ok... nn ci siamo capiti..! Io al primo non ho giocato quindi all'importazione mi ha messo in automatico di aver ucciso la regina dei rachni.. quindi:

In M3 ho incontrato la regina artificiale fatta dai raziatori, alla fine puoi decidere se salvarla o abbandonarla! Io ho deciso di abbandonarla.. la mia domanda era se in M3 la salvavo che succedeva? avevo anche il supporto dei rachni? parlo sempre di M3... la regina in M1 non considerarla.

gaxel

Mamma mia... ce n'è di gente pazza in giro.

effettomassa
13-03-2012, 11:27
No ok... nn ci siamo capiti..! Io al primo non ho giocato quindi all'importazione mi ha messo in automatico di aver ucciso la regina dei rachni.. quindi:

In M3 ho incontrato la regina artificiale fatta dai raziatori, alla fine puoi decidere se salvarla o abbandonarla! Io ho deciso di abbandonarla.. la mia domanda era se in M3 la salvavo che succedeva? avevo anche il supporto dei rachni? parlo sempre di M3... la regina in M1 non considerarla.

hai fatto bene, se la salvavi dopo un pò ti tradiva e perdevi un sacco di risorse guerra(naturlmente sto parlando della regina artificiale, quella vera ti rimaneva fedele)

Enigmisth
13-03-2012, 11:41
hai fatto bene, se la salvavi dopo un pò ti tradiva e perdevi un sacco di risorse guerra(naturlmente sto parlando della regina artificiale, quella vera ti rimaneva fedele)

Ma lo leggi sul wiki questo?

Kharonte85
13-03-2012, 11:50
Leggevo che qualcuno si lamentava dei problemi alle missioni secondarie (o che non si potevano più fare se si procedeva con certe quest principali), senza spoilerare troppo potreste darmi dei dettagli in più per evitare che succeda anche a me :fagiano:

JuanCarlos
13-03-2012, 12:17
Leggevo che qualcuno si lamentava dei problemi alle missioni secondarie (o che non si potevano più fare se si procedeva con certe quest principali), senza spoilerare troppo potreste darmi dei dettagli in più per evitare che succeda anche a me :fagiano:

Già altre persone hanno descritto questo problema, vorrei qualche delucidazione anche io perchè credo di essere arrivato quasi alla fine e non ho avuto un solo problema con le missioni secondarie sulla Cittadella. Però a questo punto ho paura me le abbia tolte dalla lista senza che me ne accorgessi o che alcune non me le abbia proprio attivate. Mi pare strano che il problema sia così diffuso e a me non sia successo nulla. Sono vicino alle 30 ore e di tutte quelle prese me ne manca solo una (un libro Volus ma non mi ricordo dove sta il pianeta Irune :asd: )

cronos1990
13-03-2012, 13:16
Mamma mia... ce n'è di gente pazza in giro.Per una volta quoto al 100% :D

Animatronio
13-03-2012, 13:22

no
nella wiki c'è scritto che se uccidi la vera regina Rachni, quella di ME1, allora nel terzo verrà creata una regina artificiale da parte dei Razziatori
se liberi questa regina, all'inizio ti sarà fedele, ma poi ti volterà le spalle e ti farà perdere i suoi war assets

Ale55andr0
13-03-2012, 13:22
Da quel che ho capito le missioni secondarie date durante una delle quest principali della trama devono essere completate prima di proseguire con la successiva main quest

gaxel
13-03-2012, 13:48
E' online l'app gratuita per iOSchifo

http://www.eurogamer.net/articles/2012-03-13-free-mass-effect-3-datapad-ios-app-now-live

Non serve praticamente a nulla, ma a qualcuno potrebbe interessare.
A nulla nel senso che la Galactic Readiness credo sia più divertente alzarla in multiplayer, twitter, codex e trailers si possono vedere con un qualunque smartphone connesso a internet (e la Wiki è pure più approfondita del codex stesso), le email dei compagni non credo siano rilevanti ai fini del gioco, quindi non capisco a cosa servano... diverso se le email che ricevi danno hints per superare magari certe missioni ingame, ma ne dubito che sia così. Però ha minigiochi che qualcuno potrebbe trovare divertenti (ma visto Galaxy, ne dubito).

StyleB
13-03-2012, 13:54
no
nella wiki c'è scritto che se uccidi la vera regina Rachni, quella di ME1, allora nel terzo verrà creata una regina artificiale da parte dei Razziatori
se liberi questa regina, all'inizio ti sarà fedele, ma poi ti volterà le spalle e ti farà perdere i suoi war assets

di conseguenza "altro non puoi fare che distruggerla" o abbandonarla qual dir si voglia.

john18
13-03-2012, 13:59

Ma per piacere...:doh: Il gioco finisce per come è stato pensato finisse,per cui non vedo allora perchè non contestare qualsiasi finale di qualsiasi film che non vada a genio.

Dragon2002
13-03-2012, 14:23
A me non mi prende sto gioco,non è più Mass Effect è qualcosa che gli assomiglia.:( :( :( :(
Andare in giro per la normandy non ha più senso,prima c'erano centinaia di dialoghi per ogni personaggio che ci accompagnava nelle nostre avventure ora dopo che gli hai parlato una volta,non ti parlano più:( :( :(
Le scelte di dialogo quelle poche volte che ti ci fa parlare sono limitate all'osso.:( :( :(
Il 2 si passava il tempo a reclutare l'equipaggio,magari fosse stato cosi anche per il 3:( :( :(
Le missioni secondarie sono ridicole,si risolvono con la scansione di qualche pianeta,senza che scendi a terra per far secco qualcuno:( :( :(
Il menu delle missioni non si capisce niente,pure se hai fatto un passo avanti nella sua risoluzione ti appaiono sempre i stessi dettagli e per sapere se sei andato avanti devi ricordartelo a memoria perché i dettagli sulla missione in corso non si aggiornano. E' uno sparatutto in terza persona è migliorata l'inteliggenza artificiale dei nemici che ora sono più tosti ma non è più Mass Effect.
Per me è tipo Dao2 me ne ero accorto dalle prime battute che il gioco era peggiorato tantissimo e dopo una 20 di ore di gioco confermo non mi prende è il fratello brutto di Mass Effect 2,ma brutto brutto.

MarcoM
13-03-2012, 14:28
Ma per piacere...:doh: Il gioco finisce per come è stato pensato finisse,per cui non vedo allora perchè non contestare qualsiasi finale di qualsiasi film che non vada a genio.

Esatto! Lo scrittore (o gli scrittori) hanno tutto il diritto di scrivere il loro finale. Può piacere o meno, ma è, secondo me, prerogativa esclusiva dello scrittore far finire la sua storia come più desidera. I giocatori/lettori hanno diritto di criticare, ma finisce lì, non certo il potere di cambiare il finale.
E poi, ripeto, ME3 ha finali che vanno dal disastro totale, al "volemose bene" assoluto, quindi non capisco perché qualcuno dovrebbe rimanere scontento. Se uno non ha trovato il finale che desiderava, può sempre rigiocare il gioco e far sì di trovare il finale che più desidera (non è semplicissimo, ma si può fare... :D )

Comunque, io mi sono accorto che la trilogia va rigiocata tutta in fila per poter avere il massimo da questa entusiasmante serie e mi accingo, quindi, alla grande impresa! ME, ME2 ME3 installati sul mio PC (dlc compresi), guide ufficiali disponibili (voglio fare le scelte giuste, questa volta, anche se, come visto, alcune scelte "giuste" sono alla fine mutuamente esclusive e questo, per me, è un grande pregio, perché non si può avere tutto dalla vita... :asd: ). Si parte per la grande avventura!

gaxel
13-03-2012, 14:34

Appunto... per quello che sono convinto che il videogiocatore medio (PC o console che sia) moderno sia un... bimboccio viziato :asd:

gaxel
13-03-2012, 14:36
A me non mi prende sto gioco,non è più Mass Effect è qualcosa che gli assomiglia.:( :( :( :(
Andare in giro per la normandy non ha più senso,prima c'erano centinaia di dialoghi per ogni personaggio che ci accompagnava nelle nostre avventure ora dopo che gli hai parlato una volta,non ti parlano più:( :( :(
Le scelte di dialogo quelle poche volte che ti ci fa parlare sono limitate all'osso.:( :( :(
Il 2 si passava il tempo a reclutare l'equipaggio,magari fosse stato cosi anche per il 3:( :( :(
Le missioni secondarie sono ridicole,si risolvono con la scansione di qualche pianeta,senza che scendi a terra per far secco qualcuno:( :( :(

Quelle non sono le missioni secondarie...

Il menu delle missioni non si capisce niente,pure se hai fatto un passo avanti nella sua risoluzione ti appaiono sempre i stessi dettagli e per sapere se sei andato avanti devi ricordartelo a memoria perché i dettagli sulla missione in corso non si aggiornano. E' uno sparatutto in terza persona è migliorata l'inteliggenza artificiale dei nemici che ora sono più tosti ma non è più Mass Effect.
Per me è tipo Dao2 me ne ero accorto dalle prime battute che il gioco era peggiorato tantissimo e dopo una 20 di ore di gioco confermo non mi prende è il fratello brutto di Mass Effect 2,ma brutto brutto.

E' infinitamente migliore come gameplay, poi se a uno interessano i dialoghi forse ne ha meno... per me è meglio. Comunque funziona come Mass Effect 1, i dialoghi si sbloccano man mano che vai avanti con le missioni principale.

Dragon2002
13-03-2012, 14:48
Quelle non sono le missioni secondarie...

E' infinitamente migliore come gameplay, poi se a uno interessano i dialoghi forse ne ha meno... per me è meglio. Comunque funziona come Mass Effect 1, i dialoghi si sbloccano man mano che vai avanti con le missioni principale.

Liara mi ha parlato una volta nella Normandy e un altra sulla Cittadella,ci torno ad ogni missione ma non mi si fila di pezza.
Il 2 ad ogni missione tornavi e c'erano delle lunghe discussioni da affrontare,insomma roba da giochi di ruolo.
Ho preso una missione in cui bisogna salvare il figlio di un tizio sulla cittadella,ma aprendo la mappa galattica non mi dice dove devo andare,ma è assurdo il 2 era molto più chiaro da questo punto di vista.
Si scende sui pianeti solo per la trama principale,non ci sono missioni brevi.
Si salva perché si chiama Mass Effect se non avesse avuto il primo e il secondo capitolo dalla sua parte l'avrebbero massacrato nelle recensioni,la stessa storia principale è deludente il 2 partiva col botto qui invece è tutto troppo lineare e prosegue senza colpi di scena.
Per me è una delusione,da quasi capolavoro del 2 è diventato un gioco qualunque,si vede che hanno puntato alla massa per renderlo più corto,più fruibile per tutti,eppure Skyrim ha avuto un successo pazzesco senza bisogni di questi aiutini per i videogiocatori anzi è molto più vasto,più profondo,per molti verso più complicato rispetto a Oblivion nessun compromesso per i giocatori occasionali.

paolo.guidx
13-03-2012, 14:48
Non capisco una cosa. Come mai i compagni vanno all'assalto alla baionetta ma non usano i propri poteri senza ordine?

Dragon2002
13-03-2012, 14:54
Non capisco una cosa. Come mai i compagni vanno all'assalto alla baionetta ma non usano i propri poteri senza ordine?

C'è un opzione prima di iniziare a giocare nei menu del gioco che permette di far utilizzare o meno i poteri ai compagni in maniera indipendente cioè fanno come gli pare,o dipendente cioè gli dici tu come e quando devono usarli,io ho scelto quest'ultima e il livello di difficoltà estremo.

akille
13-03-2012, 15:09
Esatto! Lo scrittore (o gli scrittori) hanno tutto il diritto di scrivere il loro finale. Può piacere o meno, ma è, secondo me, prerogativa esclusiva dello scrittore far finire la sua storia come più desidera. I giocatori/lettori hanno diritto di criticare, ma finisce lì, non certo il potere di cambiare il finale.
E poi, ripeto, ME3 ha finali che vanno dal disastro totale, al "volemose bene" assoluto, quindi non capisco perché qualcuno dovrebbe rimanere scontento. Se uno non ha trovato il finale che desiderava, può sempre rigiocare il gioco e far sì di trovare il finale che più desidera (non è semplicissimo, ma si può fare... :D )

Comunque, io mi sono accorto che la trilogia va rigiocata tutta in fila per poter avere il massimo da questa entusiasmante serie e mi accingo, quindi, alla grande impresa! ME, ME2 ME3 installati sul mio PC (dlc compresi), guide ufficiali disponibili (voglio fare le scelte giuste, questa volta, anche se, come visto, alcune scelte "giuste" sono alla fine mutuamente esclusive e questo, per me, è un grande pregio, perché non si può avere tutto dalla vita... :asd: ). Si parte per la grande avventura!

dove li hai visti i finali positivi in ME3? ce ne sono solo 2 praticamente:

decidi di distruggere i sintetici (geth inclusi dopo magari averli salvati in 2 giochi e inspiegabilmente IDA sopravvive) o nelle altre 2 scelte sei stato indottrinato (perchè alla fine è quella la spiegazione); oltretutto se ottieni il finale dove distruggi tutto con 5000 punti come fa Shepard a trovarsi sulla Terra dopo che la Cittadelal è esplosa? e come mai Shepard nella scena finale è nello spazio fuori la cittadella senza un casco o respiratore? i finali son troppo inconcludenti e incoerenti con il resto del gioco. Come mai hanno tagliato il dialogo finale con Anderson?
http://www.youtube.com/watch?v=booBmcFw_Lk

A meno che non facciano un DLC con un finale diverso, cosa chè è successa con ME2 dove il vero finale è Arrival e non quello del gioco vanilla.

Enigmisth
13-03-2012, 15:10
C'è un opzione prima di iniziare a giocare nei menu del gioco che permette di far utilizzare o meno i poteri ai compagni in maniera indipendente cioè fanno come gli pare,o dipendente cioè gli dici tu come e quando devono usarli,io ho scelto quest'ultima e il livello di difficoltà estremo.

Eeee?

E come si chiama questa opzione? mica l'ho vista io !!! Neanche andando ora.. posso cambiare il livello di difficoltà ma questa opzione non la trovo mica...

Ale55andr0
13-03-2012, 15:11

Se non la finite di parlare sempre del finale che non piace va a finire che chi non lo ha ancora giocato/finito (IO) ci arriva già con l'immaginazione :asd:

paolo.guidx
13-03-2012, 15:23
Se non la finite di parlare sempre del finale che non piace va a finire che chi non lo ha ancora giocato/finito (IO) ci arriva già con l'immaginazione :asd:

Tra l'altro, come cazzo fanno ad averlo già finito? :asd:

Ma la gente non ha una vita sociale? :stordita:

paolo.guidx
13-03-2012, 15:24

Nemmeno ci ho fatto caso. :doh:

Spero si possa modificare anche in corso d'opera, pure io gioco a livello estremo, e senza l'ausilio dei poteri crepano un pò troppo spesso. :stordita:

appleroof
13-03-2012, 15:27
Tra l'altro, come cazzo fanno ad averlo già finito? :asd:

Ma la gente non ha una vita sociale? :stordita:

quoto :asd:

l'unica è che lo hanno giocato in modalità "sparatutto" saltando ogni minima cutscene e facendo solo la main quest...

akille
13-03-2012, 15:28

l'unica è che lo hanno giocato in modalità "sparatutto" saltando ogni minima cutscene e facendo solo la main quest...

sbagliato, sono più o meno 30 ore di gioco non capisco dove stia l'impossibilità di averlo finito in quattro giorni...

Enigmisth
13-03-2012, 15:33
sbagliato, sono più o meno 30 ore di gioco non capisco dove stia l'impossibilità di averlo finito in quattro giorni...

Per fare 30 ore in 4 giorni dovresti giocare almeno 7 ore e mezza al giorno... contando che di notte teoricamente dormi significa 4 giorni pieni e continui!

Se poi conti che TEORICAMENTE la gente dovrebbe lavorare o andare a scuola se ne vanno almeno 6/8 ore delle di quelle a disposizione durante il giorno...

Di conseguenza significa che per finirlo sei stato riunchiuso in casa durante tutto il tempo libero a disposizione e per forza di cose hai saltato cose secondarie o dialoghi ecc ecc.

akille
13-03-2012, 15:36
Per fare 30 ore in 4 giorni dovresti giocare almeno 7 ore e mezza al giorno... contando che di notte teoricamente dormi significa 4 giorni pieni e continui!

Se poi conti che TEORICAMENTE la gente dovrebbe lavorare o andare a scuola se ne vanno almeno 6/8 ore delle di quelle a disposizione durante il giorno...

Di conseguenza significa che per finirlo sei stato riunchiuso in casa durante tutto il tempo libero a disposizione e per forza di cose hai saltato cose secondarie o dialoghi ecc ecc.

infatti dato che ero in ferie è andata a finire così :D l'unica quest secondaria che non ho completato è quella del vaccino per il turian (che non la chiamerei neanche secondaria) e non ho saltato niente, ovviamente giocato in modalità GdR ma non al massimo livello di difficoltà, quello lo faccio adesso

chil8
13-03-2012, 15:36

the mentalist :asd:

paolo.guidx
13-03-2012, 15:41
infatti dato che ero in ferie è andata a finire così :D l'unica quest secondaria che non ho completato è quella del vaccino per il turian (che non la chiamerei neanche secondaria) e non ho saltato niente, ovviamente giocato in modalità GdR ma non al massimo livello di difficoltà, quello lo faccio adesso

Cioè ti sei messo in ferie per ME3? :eek: :asd: :doh:

paolo.guidx
13-03-2012, 15:42

Cose secondarie come mangiare, bere, andare in bagno.....:asd::asd:

Oh, si scherza, la vita è vostra e ve la gestite come vi pare.....;)

akille
13-03-2012, 15:42
Cioè ti sei messo in ferie per ME3? :eek: :asd: :doh:

no, non sono arrivato a quel punto anche se ne ero tentato, per fortuna ci hanno pensato loro a darmi ferie fino a domani:asd:

appleroof
13-03-2012, 15:43

mi hai letto nel pensiero :asd:

paolo.guidx
13-03-2012, 15:44
no, non sono arrivato a quel punto anche se ne ero tentato, per fortuna ci hanno pensato loro a darmi ferie fino a domani:asd:

Saranno tutti a giocare a ME3 pure in azienda....:asd:

Vabbè, torniamo in tema.

JuanCarlos
13-03-2012, 15:47
Liara mi ha parlato una volta nella Normandy e un altra sulla Cittadella,ci torno ad ogni missione ma non mi si fila di pezza.
Il 2 ad ogni missione tornavi e c'erano delle lunghe discussioni da affrontare,insomma roba da giochi di ruolo.
Ho preso una missione in cui bisogna salvare il figlio di un tizio sulla cittadella,ma aprendo la mappa galattica non mi dice dove devo andare,ma è assurdo il 2 era molto più chiaro da questo punto di vista.
Si scende sui pianeti solo per la trama principale,non ci sono missioni brevi.
Si salva perché si chiama Mass Effect se non avesse avuto il primo e il secondo capitolo dalla sua parte l'avrebbero massacrato nelle recensioni,la stessa storia principale è deludente il 2 partiva col botto qui invece è tutto troppo lineare e prosegue senza colpi di scena.
Per me è una delusione,da quasi capolavoro del 2 è diventato un gioco qualunque,si vede che hanno puntato alla massa per renderlo più corto,più fruibile per tutti,eppure Skyrim ha avuto un successo pazzesco senza bisogni di questi aiutini per i videogiocatori anzi è molto più vasto,più profondo,per molti verso più complicato rispetto a Oblivion nessun compromesso per i giocatori occasionali.

In realtà i dialoghi ci sono, sono meno di prima e non sono così immediati, ma non sono due. Sono due o tre solo se non fai continuare la romance o se tagli corto, io per esempio ho parlato un'infinità di volte con Jeff e EDI sia sulla Cittadella (sempre in posti diversi, Purgatory, le panchine del mercato, l'infermeria, la plancia) stesso discorso per Garrus. Con Liara me ne ha sbloccati di meno perchè al terzo dialogo ho interrotto la romance. Sono più difficili da sbloccare tutti, perchè solo se li segui continuano cambiando di location fino alla cabina del comandante.
Poi bisogna mettere in conto che ci sono molti più soggetti con cui dialogare (tutti quelli di ME, ME2, i consiglieri, il patriarca Turian, l'ammiraglio Quarian sia sulla nave che sulla Cittadella) e che spesso anche se il dialogo non è a scelta commentano lo stesso la situazione o la missione precedente.
Aggiungici che stavolta non sono manichini fermi in un posto, ma che con l'intercom parlano anche tra di loro (dicendo cose interessanti da ascoltare) e direi che di interazione proprio non ne manca.

Il diario delle missioni secondarie non piace neanche a me, non perchè non da la destinazione, quella la scopro da solo girando, ma perchè non aggiorna in tempo reale. A volte mi sono girato 4 o 5 sistemi di fila, e poi non mi ricordo più quale manufatto ho recuperato e per chi, con il risultato che devo girarmi completamente la Cittadella per vedere se si attiva qualche destinazione. Quella è una rottura che tra l'altro prima non c'era.

Fiel
13-03-2012, 15:51
non c'era nessunissima limited/collectors edition in qualunque negozio in cui ho cercato e non ho la possibilità di comperarla online su origin quindi ho preso la versione normale. Sono fottuto con il DLC?

paolo.guidx
13-03-2012, 16:10
non c'era nessunissima limited/collectors edition in qualunque negozio in cui ho cercato e non ho la possibilità di comperarla online su origin quindi ho preso la versione normale. Sono fottuto con il DLC?

L'unico DLC che ti sei fottuto è quello relativo al fucile M-55. Almeno per ora.

Dragon2002
13-03-2012, 16:17
Nemmeno ci ho fatto caso. :doh:

Spero si possa modificare anche in corso d'opera, pure io gioco a livello estremo, e senza l'ausilio dei poteri crepano un pò troppo spesso. :stordita:

Si può cambiare anche in corso d'opera come la difficoltà,non mi ricordo come si chiama l'opzione,dovrebbe essere nella stessa schermata dove si setta la difficoltà.
Secondo me se usano i poteri da soli e non li gestisci tu,crepano ancora più spesso,almeno sul 2 era cosi.

StyleB
13-03-2012, 16:28

toppi per qualche semplice motivo
1- la gente può tranquillamente essere anche in malattia o un freelance che spende il suo tempo come più gli garba (per esempio io son ambedue in questo momento)
2- il gioco in se è corto e saltando le cutscenes inutili ci tronchi 1\3 di storia
3- saltando qualche secondaria il tempo impiegato è decisamente minore, tanto una volta vista la cittadella altri luoghi esplorabili non ce ne sono.
4- non tutti dormono 8h o impiegano il tempo notturno ad amazzarsi di pugnette :asd:

quindi a conti fatti è plausibilissimo finirlo in 4gg senza nerdaggio eccessivo.

StyleB
13-03-2012, 16:37

i dlc disponibili fin'ora sono:
pacchetto Collectors (disponibile anche con la digital deluxe)
DLC prothean (contenuto della Digital Deluxe)
un Fucile offerto da Razer in numero limitato (8/10.000)
armatura/fucile N7 (preorder Origin ITA e Gamestop)
Fucile AT-12 (Origin preorder)
M55 Argus (Origin-Gamestop)
Chakram e Armatura (Demo KOA:R)

in ogni caso quì c'è l'elenco con i collegamenti e le illustrazioni:
http://masseffect.wikia.com/wiki/Downloadable_Content#Mass_Effect_3

john18
13-03-2012, 16:40
toppi per qualche semplice motivo
1- la gente può tranquillamente essere anche in malattia o un freelance che spende il suo tempo come più gli garba (per esempio io son ambedue in questo momento)
2- il gioco in se è corto e saltando le cutscenes inutili ci tronchi 1\3 di storia
3- saltando qualche secondaria il tempo impiegato è decisamente minore, tanto una volta vista la cittadella altri luoghi esplorabili non ce ne sono.
4- non tutti dormono 8h o impiegano il tempo notturno ad amazzarsi di pugnette :asd:

quindi a conti fatti è plausibilissimo finirlo in 4gg senza nerdaggio eccessivo.

E vabè saltiamo il "succo" del gioco,e grazie...:asd: Comunque non è affatto corto,e te lo dice uno che è abbastanza veloce nei giochi.

appleroof
13-03-2012, 16:42
In realtà i dialoghi ci sono, sono meno di prima e non sono così immediati, ma non sono due. Sono due o tre solo se non fai continuare la romance o se tagli corto, io per esempio ho parlato un'infinità di volte con Jeff e EDI sia sulla Cittadella (sempre in posti diversi, Purgatory, le panchine del mercato, l'infermeria, la plancia) stesso discorso per Garrus. Con Liara me ne ha sbloccati di meno perchè al terzo dialogo ho interrotto la romance. Sono più difficili da sbloccare tutti, perchè solo se li segui continuano cambiando di location fino alla cabina del comandante.
Poi bisogna mettere in conto che ci sono molti più soggetti con cui dialogare (tutti quelli di ME, ME2, i consiglieri, il patriarca Turian, l'ammiraglio Quarian sia sulla nave che sulla Cittadella) e che spesso anche se il dialogo non è a scelta commentano lo stesso la situazione o la missione precedente.
Aggiungici che stavolta non sono manichini fermi in un posto, ma che con l'intercom parlano anche tra di loro (dicendo cose interessanti da ascoltare) e direi che di interazione proprio non ne manca.

quoto e...

Il diario delle missioni secondarie non piace neanche a me, non perchè non da la destinazione, quella la scopro da solo girando, ma perchè non aggiorna in tempo reale. A volte mi sono girato 4 o 5 sistemi di fila, e poi non mi ricordo più quale manufatto ho recuperato e per chi, con il risultato che devo girarmi completamente la Cittadella per vedere se si attiva qualche destinazione. Quella è una rottura che tra l'altro prima non c'era.

...riquoto

StyleB
13-03-2012, 16:45
E vabè saltiamo il "succo" del gioco,e grazie...:asd: Comunque non è affatto corto,e te lo dice uno che è abbastanza veloce nei giochi.

come ho scritto precedentemente la prima tirata l'ho fatta in un 15/20h (sicuramente un bel po meno di 20... ma diciamo) calcolando che ho fatto anche qualche secondaria (per la seria mi capita tra le mani e quando passo alla cittadella lo molo)
e io parlo di gioco effettivo non di filmatini che ribadiscono 20 volte la stessa roba o non dicono nulla (come spesso purtroppo accade)

PS: non ci dovrebbe essere un Elcor al mercato del presidium?

soluzione trovata
l'elcor in questione è al purgatory non al mercato... han scritto male in game! :asd:

Ale55andr0
13-03-2012, 16:52

Il bello è che c'e gente che asserisce di "aver fatto tutto" e completa il gioco in 30 ore e gente che fa altrettanto ma ne impiega 45 :asd:
Io apparterrei sicuramente alla seconda categoria :D

Figio
13-03-2012, 17:31
Ottimo Thread :D

TheInvoker
13-03-2012, 17:43
Ottimo Thread :D

che fantasia! :D

john18
13-03-2012, 17:59
come ho scritto precedentemente la prima tirata l'ho fatta in un 15/20h (sicuramente un bel po meno di 20... ma diciamo) calcolando che ho fatto anche qualche secondaria (per la seria mi capita tra le mani e quando passo alla cittadella lo molo)
e io parlo di gioco effettivo non di filmatini che ribadiscono 20 volte la stessa roba o non dicono nulla (come spesso purtroppo accade)

Appunto,hai fatto "qualche" missione secondaria! Allora corto non è perchè mass effect è anche quello insieme ai "filmatini". Stiamo parlando di un gioco dallo stile cinematografico,per cui definirli in tal modo mi pare un pò strano.
Semplicemente non l'hai giocato per come andrebbe fatto con un gioco del genere e l'hai finito ovviamente in poco tempo! A mio avviso un modo sbagliato di approcciarsi a questa tipologia...

gaxel
13-03-2012, 18:06
Appunto,hai fatto "qualche" missione secondaria! Allora corto non è perchè mass effect è anche quello insieme ai "filmatini". Stiamo parlando di un gioco dallo stile cinematografico,per cui definirli in tal modo mi pare un pò strano.
Semplicemente non l'hai giocato per come andrebbe fatto con un gioco del genere e l'hai finito ovviamente in poco tempo! A mio avviso un modo sbagliato di approcciarsi a questa tipologia...

Quello... e anche la difficoltà, io a Folle ho impiegato 2 ore buone a passare un solo scontro, finché non ho affinato la tattica giusta. E altri scontri mi son durati diversi minuti. Motivo per cui in quasi 20 ore, manco sono ancora andato a Tuchanka.

Fiel
13-03-2012, 18:45

Odio pensare che mi sono già perso tutte queste cose. :S

appleroof
13-03-2012, 18:53
Il bello è che c'e gente che asserisce di "aver fatto tutto" e completa il gioco in 30 ore e gente che fa altrettanto ma ne impiega 45 :asd:

Quello... e anche la difficoltà, io a Folle ho impiegato 2 ore buone a passare un solo scontro, finché non ho affinato la tattica giusta. E altri scontri mi son durati diversi minuti. Motivo per cui in quasi 20 ore, manco sono ancora andato a Tuchanka.

credo abbia tra le altre cose detto bene Gaxel qui sopra

io cmq a livello subito sotto Folle sono a circa 30 ore e non sto che a 2/3 di gioco

JuanCarlos
13-03-2012, 19:06
Io credo di essere arrivato proprio alla fine, purtroppo, e vorrei un consiglio su come superare un punto (spoiler per chi lo ha finito, a questo punto):

Sono sulla Terra e devo difendere la batteria di missili Thanix. La seconda ondata mi è sempre fatale, 4 Banshee più tutti i Predator e i Cannibali mi asfaltano immediatamente. Da soldato, con Javik e EDI, ci metto semplicemente troppo a tirare giù le Banshee, e per farlo devo uscire dalla copertura = bersagliato dalle altre truppe di terra. Consigli?

Enigmisth
13-03-2012, 19:45

Sarebbe? come la ottieni? cosè Chakram?

dany-dm
13-03-2012, 19:53
Io credo di essere arrivato proprio alla fine, purtroppo, e vorrei un consiglio su come superare un punto (spoiler per chi lo ha finito, a questo punto):

Sono sulla Terra e devo difendere la batteria di missili Thanix. La seconda ondata mi è sempre fatale, 4 Banshee più tutti i Predator e i Cannibali mi asfaltano immediatamente. Da soldato, con Javik e EDI, ci metto semplicemente troppo a tirare giù le Banshee, e per farlo devo uscire dalla copertura = bersagliato dalle altre truppe di terra. Consigli?

spostati di continuo, praticamente scappa :D
Quando EDI ti dice che le batterie sono pronte lascia stare il combattimento e vai a lanciare i missili

Jammed_Death
13-03-2012, 19:54
tra ia, nemici che poppano ovunque e sistema di controllo monotasto ce ne sarebbe di gente da giustiziare tra i programmatori di sto gioco :rolleyes:

Fiel
13-03-2012, 19:55

scarica la demo su origin, appena inizi ti regalano l'armatura e quando la finisci il chakram (che è un fucile).

EA sa proprio come pigliare per il culo i propri clienti facendo in modo che si perdano migliaia di cose già dall'inizio (vedi fucile dei collettori)

gaxel
13-03-2012, 19:56

scarichi la demo di kingdom of amalur e la giochi tutta. Tieni spento origin mentre lo fai.

Xilema
13-03-2012, 20:16

Sono a 4 ore e mezza di gioco ed ho appena cominciato a gironzolare per la Normandy.
Se il gioco è come il precedente, prevedo di non finirlo prima di 50 ore...

Sandro'75
13-03-2012, 20:31

Volevo chiederti se con FOLLE ci sono piu' nemici o sono piu' difficili gli scontri oppure tutte e 2 le cose insieme. Ho letto diverse critiche al gioco ma alla fine come sempre Mass Effect ti prende,e' coinvolgente,gustosi gli scontri,ambientazioni varie anche se cortine ma forse e' meglio cosi' , si ha piu' l'idea di essere in un universo vasto e vario.Ormai Shepard nel III capitolo della serie e' diventato un taumaturgo di origini semidivine :asd: gli manca solo la moltiplicazione di pane e pesci.I nemici mi sembrano piu' svegli e cosi' pure i compagni di Shepard e meno male!. Non gli do praticamente quasi mai comandi ma questa volta si coprono bene.
Se si rifacesse l'intera saga si va tranquillamente oltre le 120 ore.

michael1one
13-03-2012, 20:37
Sono a 4 ore e mezza di gioco ed ho appena cominciato a gironzolare per la Normandy.
Se il gioco è come il precedente, prevedo di non finirlo prima di 50 ore...

meno male mi sembrava strano che durasse solo 20 ore + o -,cmq di fianco a me o ME3 ma non lo posso ancora usare per ancora 4 o 5 giorni :cry:

gaxel
13-03-2012, 20:48
Volevo chiederti se con FOLLE ci sono piu' nemici o sono piu' difficili gli scontri oppure tutte e 2 le cose insieme. Ho letto diverse critiche al gioco ma alla fine come sempre Mass Effect ti prende,e' coinvolgente,gustosi gli scontri,ambientazioni varie anche se cortine ma forse e' meglio cosi' , si ha piu' l'idea di essere in un universo vasto e vario.Ormai Shepard nel III capitolo della serie e' diventato un taumaturgo di origini semidivine :asd: gli manca solo la moltiplicazione di pane e pesci.I nemici mi sembrano piu' svegli e cosi' pure i compagni di Shepard e meno male!. Non gli do praticamente quasi mai comandi ma questa volta si coprono bene.
Se si rifacesse l'intera saga si va tranquillamente oltre le 100 ore.

Non te lo so dire perché non ho mai giocato a un livello di difficoltà diverso... comunque i nemici non sono pochi e non vanno giù facilmente, bisogna usare le giuste munizione, i poteri, ecc... è una lotta, ma essendo fatto ancora meglio del secondo, è comunque un piacere.

Poi comunque non tutti gli scontri son difficili, alcuni si fanno in fretta anche a Facile... dipende da chi hai di fronte, dall'area di gioco, ecc..

Piccolo appunto, mi sembra che le "arene" di combattimento sian studiate decisamente meglio, hanno con più passaggi che permettono 2-3 tattiche diverse (e chiaramente vanno a vantaggio anche dell'eccelsa IA nemica)... e per la prima volta in un gioco con coperture, non sembra ci sia roba palesemente piazzata lì solo per darti la possibilità di usarla come copertura...

Enigmisth
13-03-2012, 20:51
scarica la demo su origin, appena inizi ti regalano l'armatura e quando la finisci il chakram (che è un fucile).

EA sa proprio come pigliare per il culo i propri clienti facendo in modo che si perdano migliaia di cose già dall'inizio (vedi fucile dei collettori)

Io l'ho fatta la demo ma non mi ha dato na mazza... o almeno non l'ho notato

Sarà perchè ho disinstallato la demo prima di installare il gioco?

gaxel
13-03-2012, 20:52
Io l'ho fatta la demo ma non mi ha dato na mazza... o almeno non l'ho notato

Sarà perchè ho disinstallato la demo prima di installare il gioco?

Era loggato al tuo account EA? L'armatura te la sblocca subito, il fucile al termine dei 45 minuti...

Bobs
13-03-2012, 20:54
Rispetto al due mancano oggetti a cui sparare che scoppiano, tipo i contenitori di gas tossico o quelli infiammabili, quindi il gioco è ancora più difficile perchè devi contare unicamente su proiettili tattica e magia. :O
Il fuoco incrociato,secondo me, rimane di gran lunga l'opzione più affascinante, in quanto i nemici non sparano solo ed esclusivamente a te come nella maggior parte dei giochi (e come succedeva spesso anche nei 2 capitoli precedenti). :)

A livello folle la parte con

i missili thanix è parecchio tosta, so che c'è un negozio distrutto là vicino,io ci ho piazzato dentro Garrus in seconda linea col Widow potenziato al massimo e Javik col molecolare e hanno fatto faville ;)

idargos
13-03-2012, 20:57
AIUTATEMI. NON RIESCO SDA ISTALLARE IL GIOCO. ho messo il codice seriale dopo di che origini mi chiede di inserire il disco di mass effect, ma niente.

Enigmisth
13-03-2012, 21:08
Era loggato al tuo account EA? L'armatura te la sblocca subito, il fucile al termine dei 45 minuti...

Bhò magari nn me ne sono accorto.....

una cosa... se inizio una relazione con qualcuna... dopo mi escludo automaticamente da tutte le altre?
O posso farne una e poi saltare ad un'altra?!

JuanCarlos
13-03-2012, 21:38
Appena finito. Che dire, fantastico.

Concordo con MarcoM, una delle storie che mi ha coinvolto di più in assoluto, anche più di FFVI e VII, che ho sempre creduto nessuno avrebbe mai superato. Non capisco neanche io le critiche sul finale, men che meno la petizione per cambiarlo, addirittura. Alcuni momenti sono assolutamente lirici, possono essere definiti scontati, ma alla fine questa trilogia, vissuta nella sua interezza trasmette davvero emozioni fortissime. Personalmente adoro le storie che costruiscono un background, una storia e un passato comune tra i protagonisti, e da oggi la trilogia di Mass Effect sarà il mio punto di riferimento.

Spoiler intero gioco, fino al finale:

La morte di Mordin mi ha fatto male fisicamente, così come quella di Thane, tanto erano vivi i ricordi della "band of brothers" di ME2. Vedere Grunt riemergere dalle caverne imbrattato di sangue è stato invece un momento di raro giubilo :asd: grazie a Dio avevo tutte le lealtà in ME2. Anche la salita finale verso il quartier generale di Anderson, con l'ultimo saluto a tutti i superstiti è un momento che ho apprezzato moltissimo. Tra le tre opzioni finali disponibili ho scelto l'integrazione tra sintetico e organico, Mass Relay distrutti ma Terra salva e non devastata, con EDI e Joker novelli Adamo ed Eva :asd: purtroppo Anderson è morto. L'unica cosa che veramente mi è dispiaciuta è che hanno fatto vedere solo i terrestri, mentre mi sarebbe piaciuto rivedere tutti ancora una volta.

Solo per la cronaca, primo giro fatto a difficoltà Normale, completate tutte le quest secondarie, mi mancavano non più di 3 o 4 risorse da prendere in giro per la Galassia e solo 1 su un pianeta, il resto erano rottami, in 30 ore.

appleroof
13-03-2012, 21:49
sempre a livello di gameplay trovo assolutamente migliorata anche l'interazione con i compagni, è un piacere combattere assieme usando tutti i poteri del terzetto (a sto giro ho fatto l'incursore, gli altri due solo e sempre soldato), non che prima non si facesse ma ho la sensazione che il tutto è più "fluido"

Decisamente ribadisco il miglior episodio, d'altra parte come ho scritto decine di volte ero già contento della svolta del 2 rispetto al primo, in termini action, e quindi non posso che essere soddisfatto che in questo terzo abbiano insistito e migliorato l'aspetto da tps

Come gameplay insomma per me è stato un crescendo nei tre episodi, con il culmine nel terzo, la storia è invece epica e sviluppata imho benissimo nell'arco della trilogia, bravi.

Fiel
13-03-2012, 21:53
Scusate Scusate Scusate..

parlavo col tenente cortez nell'armeria della Normandy e quando gli ho chiesto della famiglia mi ha detto che aveva un marito su una colonia spazzata via dai collettori?
capito bene: UN MARITO?

wtf?!

Enigmisth
13-03-2012, 22:03
Scusate Scusate Scusate..

parlavo col tenente cortez nell'armeria della Normandy e quando gli ho chiesto della famiglia mi ha detto che aveva un marito su una colonia spazzata via dai collettori?
capito bene: UN MARITO?

wtf?!

Mai sentito parlare di omosessualità? :D :D :D

In Mass Effect non c'è questo disprezzo delle sessualità, difatti è una delle cose più criticate, puoi avere relazioni con qualsiasi sesso o razza

Fiel
13-03-2012, 22:17
Mai sentito parlare di omosessualità? :D :D :D

In Mass Effect non c'è questo disprezzo delle sessualità, difatti è una delle cose più criticate, puoi avere relazioni con qualsiasi sesso o razza

mai riscontrata una cosa simile nei titoli precedenti (o magari non ricordo) :asd:

Comunque sia credevo fosse un bug in quanto durante l'ultima sessione, in certi dialoghi la gente si rivolgeva a me al femminile :asd: (e il mio personaggio è uomo)

JuanCarlos
13-03-2012, 22:21
mai riscontrata una cosa simile nei titoli precedenti (o magari non ricordo) :asd:

Comunque sia credevo fosse un bug in quanto durante l'ultima sessione, in certi dialoghi la gente si rivolgeva a me al femminile :asd: (e il mio personaggio è uomo)

Infatti nei titoli precedenti non c'è :asd: l'unica cosa lontanamente assimilabile è il fatto che con una Shepard donna puoi avere la romance con Liara, ma tecnicamente non è considerabile omosessualità, visto che le Asari, nonostante l'aspetto femminile, non hanno due sessi.

Resta il fatto che comunque non c'è niente da scandalizzarsi :asd: :asd:

gaxel
13-03-2012, 22:54
Infatti nei titoli precedenti non c'è :asd: l'unica cosa lontanamente assimilabile è il fatto che con una Shepard donna puoi avere la romance con Liara, ma tecnicamente non è considerabile omosessualità, visto che le Asari, nonostante l'aspetto femminile, non hanno due sessi.

Resta il fatto che comunque non c'è niente da scandalizzarsi :asd: :asd:

Tecnicamente, ci sarebbe lo Yeoman Kelly Chambers, Samara/Morinth e Liara che possono avere una relazione con entrambi i sessi nei precedenti Mass Effect.

gaxel
13-03-2012, 23:04
sempre a livello di gameplay trovo assolutamente migliorata anche l'interazione con i compagni, è un piacere combattere assieme usando tutti i poteri del terzetto (a sto giro ho fatto l'incursore, gli altri due solo e sempre soldato), non che prima non si facesse ma ho la sensazione che il tutto è più "fluido"

Decisamente ribadisco il miglior episodio, d'altra parte come ho scritto decine di volte ero già contento della svolta del 2 rispetto al primo, in termini action, e quindi non posso che essere soddisfatto che in questo terzo abbiano insistito e migliorato l'aspetto da tps

Come gameplay insomma per me è stato un crescendo nei tre episodi, con il culmine nel terzo, la storia è invece epica e sviluppata imho benissimo nell'arco della trilogia, bravi.

Come gampelay è sicuramente il miglior episodio, come soldato mi porto dietro solo Chakram, pistoletta e fucile di precisione, questi ultimi due da tirar fuori solo se finisco le munizioni... così ho un +9% di ricarica dei poteri, uso parecchio concussive shot che ho bindato sul tasto laterale comodo e Adrenaline Shot su quello laterlae scomodo... entrambi massimizzati, poi mi imposto sempre il tipo di munizioni più adatto e vadoc he è una meraviglia. Con una ricarica così veloce ho sempre il potere pronto e spesso mi son trovato con addosso un nemico che mi sparava senza più scudi e il concussive shot mi ha salvato, e altre volte con adrenaline shot son riuscito a scappare da una posizione pericolosa. Come compagni uso al momento Garrus con fucile da cecchino e particellare e EDI con lo Scorpion e una mitraglietta leggera... non ho praticamente poteri biotici, ma Scorpion un pelo sopperisce e comunque con loro due posso mantenere munizioni incendiarie e usare overload di entrambi per abbattere gli scudi. Alla bisogna gli switch arma, tipo se finisco le munizioni del Chakram passo al fucile da cecchino e Garrus gli faccio usare il particellare (potenziate per danni e munizioni, così dura un pacco).

Altri compagni non li uso particolarmente perché son già soldato io, quindi Vega o il Prothean sono un po' doppioni e mi preferisco un buon cecchino come Garrus... Liara mi dispiace lasciarla sulla Normandy, potrei provarla al posto di EDI più avanti, tanto come armi sono uguali e magari i poteri biotici tornano più comodi, tanto Overload ce l'ha anche Garrus.

JuanCarlos
13-03-2012, 23:09
Tecnicamente, ci sarebbe lo Yeoman Kelly Chambers, Samara/Morinth e Liara che possono avere una relazione con entrambi i sessi nei precedenti Mass Effect.

Kelly fa un balletto e basta, le altre sono Asari, non sono donne :asd:

gaxel
13-03-2012, 23:13
Kelly fa un balletto e basta, le altre sono Asari, non sono donne :asd:

Ho scritto che possono avere una relazione...

Comunque la nuova yeoman spacca, al di là dell'accento inglese, l'avete fatto il dialogo sugli scacchi? :asd:

JuanCarlos
13-03-2012, 23:20

Allora forse ho capito male io, si parlava di omosessualità nei precedenti Mass Effect, come si fa a considerare le Asari che non hanno due sessi? Sono maschi se abbiamo femShep, femmine con lo Shepard maschio.

Comunque la nuova yeoman spacca, al di là dell'accento inglese, l'avete fatto il dialogo sugli scacchi? :asd:

A me non dice nulla, Kelly era molto meglio. Nel 2 andavo a parlarci solo per sentire "Now that's an enticing thought" :asd: :asd:

Enigmisth
13-03-2012, 23:40

Io si... ma se nn sbaglio ho letto che e lesbica quindi niente mi sa... o e la giornalista lesbica?

Cmq per mia solo liara mi ha dato segni di inciucio

Enigmisth
13-03-2012, 23:41
Allora forse ho capito male io, si parlava di omosessualità nei precedenti Mass Effect, come si fa a considerare le Asari che non hanno due sessi? Sono maschi se abbiamo femShep, femmine con lo Shepard maschio.

A me non dice nulla, Kelly era molto meglio. Nel 2 andavo a parlarci solo per sentire "Now that's an enticing thought" :asd: :asd:

Kelly era gnocca ma la relazione ricordo era difficile fa sbloccare ed era una sola notte da animali :-P

nostradamus1915
14-03-2012, 00:46
Qui ho letto che esiste un finale segreto:
http://www.games.it/microsoft/xbox360/guide/mass-effect-3-tutti-finali-possibili.html
"Terminando il gioco una seconda volta, avrete a disposizione un finale segreto."
E' vero?

Comunque, il finale poteva anche starci, l'unica cosa che mi ha fatto incazzare è la distruzione dei portali! Ok, distruggimi i portali, ma dimmi cosa succede dopo!

Ad ogni modo, spero nel "finale illusorio", ovvero Shepard sviene e immagina il tutto. Se notate, infatti, nel finale "migliore" si vede Shepard che riprende i sensi per strada proprio dov'era svenuto.

Comunque avrei principalmente due domande da porre alla BioWare:
-Chi ha costruito i Razziatori? Si è capito che sono controllati dall'Araldo, ma chi è costui? Ha il compito di preservare la vita, ma chi o cosa gli ha dato questo compito?
-Ma la domanda più grande che non riesco a togliermi dalla testa è: La nostra galassia è grande, non lo metto in dubbio, ma l'universo è molto più grande. Ci sono più di 100 miliardi di galassie, anche nelle altre vi sono i Razziatori? Se la risposta è no, allora come mai la nostra galassia non è mai stata visitata da altre civiltà? Perché tra tante galassie è stata scelta proprio la nostra? Io credo che tra tutte le falle che ci sono nella saga questa è la più grossa.

Mi spiego meglio. I Razziatori distruggono la vita ogni 50000 anni, quindi le civiltà nella nostra galassia non hanno il tempo di progredire a sufficienza. Ma nelle altre galassie, se i Razziatori non radono a suolo ogni cosa, allora le civiltà hanno la possibilità di evolversi per milioni di anni. Ok, vengono tutte sterminate dalla vita inorganica, posso concepirlo, ma questa a sua volta si evolve ulteriormente, quindi non farebbe tanta differenza : /

john18
14-03-2012, 00:50
edit...

Guarda che c'è gente che ancora non l'ha finito!:doh:

nostradamus1915
14-03-2012, 00:58

Madonna ho dimenticato lo spoiler xD

Messo.

Pachanga
14-03-2012, 01:02

Non devo guardare sopra,non devo guardare sopra,non devo...:muro:

Come gampelay è sicuramente il miglior episodio, come soldato mi porto dietro solo Chakram, pistoletta e fucile di precisione, questi ultimi due da tirar fuori solo se finisco le munizioni... così ho un +9% di ricarica dei poteri, uso parecchio concussive shot che ho bindato sul tasto laterale comodo e Adrenaline Shot su quello laterlae scomodo... entrambi massimizzati, poi mi imposto sempre il tipo di munizioni più adatto e vadoc he è una meraviglia. Con una ricarica così veloce ho sempre il potere pronto e spesso mi son trovato con addosso un nemico che mi sparava senza più scudi e il concussive shot mi ha salvato, e altre volte con adrenaline shot son riuscito a scappare da una posizione pericolosa. Come compagni uso al momento Garrus con fucile da cecchino e particellare e EDI con lo Scorpion e una mitraglietta leggera... non ho praticamente poteri biotici, ma Scorpion un pelo sopperisce e comunque con loro due posso mantenere munizioni incendiarie e usare overload di entrambi per abbattere gli scudi. Alla bisogna gli switch arma, tipo se finisco le munizioni del Chakram passo al fucile da cecchino e Garrus gli faccio usare il particellare (potenziate per danni e munizioni, così dura un pacco).

Altri compagni non li uso particolarmente perché son già soldato io, quindi Vega o il Prothean sono un po' doppioni e mi preferisco un buon cecchino come Garrus... Liara mi dispiace lasciarla sulla Normandy, potrei provarla al posto di EDI più avanti, tanto come armi sono uguali e magari i poteri biotici tornano più comodi, tanto Overload ce l'ha anche Garrus.

Ammirazione e stupore per aver messo in atto una tattica cosi' complessa!:eek:

...a me non dice nulla, Kelly era molto meglio. Nel 2 andavo a parlarci solo per sentire "Now that's an enticing thought" :asd: :asd:

Quoto!
Ho cercato Kelly invano...
E questa non mi attizza,mi sembra pure che abbia le orecchie a sventola...:D
Vabbe',vedro' comunque che fare in proposito andando avanti...:D

JuanCarlos
14-03-2012, 01:12
Ovviamente non è niente di personale con Nostradamus1915, la mia impressione però è che spesso negli ultimi anni la gente tenda a razionalizzare troppo quello che vede(anche film, serie tv e via dicendo). Mass Effect con il suo codex enciclopedico ci spinge verso questa direzione, per carità, ma per come la vedo io quando viene rispettato quel minimo di plausibilità richiesto anche alle opere di funzione, siamo a posto così.

So che è una banalità pseudo new-age ormai, ma la bellezza della trilogia di Mass Effect, lato storia, non può essere nel finale, è nel viaggio. C'è molta più intensità nei moltissimi momenti "topici" di ME di quanta ce ne potesse essere in qualsiasi finale avessimo voluto, e che inevitabilmente avrebbe scontentato qualcun altro. E' stata la progressione ad essere esaltante.

nostradamus1915
14-03-2012, 01:21
la mia impressione però è che spesso negli ultimi anni la gente tenda a razionalizzare troppo quello che vede(anche film, serie tv e via dicendo).

la bellezza della trilogia di Mass Effect, lato storia, non può essere nel finale, è nel viaggio.

Concordo in parte, ma potevano darcela qualche risposta in più.

grey.fox
14-03-2012, 08:43

Kelly c'è ancora eh, la trovi alla cittadella in mezzo agli sfollati.
Solamente che è truccata e vestita come me quando andavo in campagna durante le vacanze estive ai tempi della scuola.

Bobs
14-03-2012, 08:50
Solamente che è truccata e vestita come me quando andavo in campagna durante le vacanze estive ai tempi della scuola.

:rotfl:

State attenti nei dialoghi con kelly :rolleyes:

paolo.guidx
14-03-2012, 08:57
Ma

Ho incontrato kasumi e jack, ho completato con successo le loro missioni, avevo capito che si univano alla squadra, come mai a bordo nella normandy non ci sono? :stordita:

Arriveranno in un secondo momento come Miranda?

Bobs
14-03-2012, 09:22
Ma

Ho incontrato kasumi e jack, ho completato con successo le loro missioni, avevo capito che si univano alla squadra, come mai a bordo nella normandy non ci sono? :stordita:

Arriveranno in un secondo momento come Miranda?

Non fanno parte della squadra,aggiungono solo "forza lavoro" in guerra :D

gaxel
14-03-2012, 09:35
Ammirazione e stupore per aver messo in atto una tattica cosi' complessa!:eek:

Oddio, complessa... c'è chi ha fatto di peggio :asd:
Comunque il fatto che ci siano sei compagni e basta, come in ME1, aiuta sotto questo profilo... si fa presto a trovare i due adatti al proprio modo di giocare.

Quoto!

Questa attizza solo per l'accento inglese...

paolo.guidx
14-03-2012, 09:53
Non fanno parte della squadra,aggiungono solo "forza lavoro" in guerra :D

Uffa. Jack mi avrebbe fatto comodo. A ME2 andavo sempre con la justicar e lei.

Spero almeno di portarmi a letto la nuova reporter....:D :read:

appleroof
14-03-2012, 09:58

io ho un approccio più vario, sia con shepard (quando posso mi diverto a fare headshot con il fucile di precisione, contro bruti e altri tosti li bombardo con la scorpion, normalmente vado di fucile di assalto e munizioni cripgeniche, un po' sgravie pero) sia con i compagni che vario sempre per divertirmi a sperimentare nuove combinazioni e armi :)

gaxel
14-03-2012, 10:02
Ieri sera ho provato l'accoppiata Liara/Garrus... non male.

Garrus ok, fucile da cecchino (in attesa di prendere il Black Widow) e Particellare, ha overload e concussive shot che son utili in più situazioni e le munizioni Armor Piercing che son spaziali contro nemici con armatura o dietro a coperture leggere, associate a un buon fucile da cecchino adeguatamente modificato, perforano quasi ogni cosa (alla fine si può prendere un bel 60% di penetrazione coperture e 25% di penetrazione armatura).

Liara invece diventa una macchina da guerra biotica... con Warp distrugge qualunque cosa abbia un'armatura, meno con gli scudi, ma pazienza. Singularity crea un campo fino a 1.45m di diametro, che (per ocme l'ho impostato io) danneggia chiunque venga intrappolato di 20 punti al secondo, oltre a farlo fluttuare in aria. Dura solo 3.60 secondi, ma quando termina esplode danneggiando ogni cosa di 300 punti nell'arco di 5 m. Poi Stasis che al massimo livello crea una bolla che blocca chiunque la attraversi, dura 7.80 secondi e causa il 150% di danno a chiunque ne venga intrappolato... inoltre permette di usare due poteri contemporaneamente, Stasis seguito da Warp ad esempio, con il 30% di possibilità che uno non abbia cooldown. Il tutto condito dallo Scorpion, che crea proiettili esplosivi... in pratica LIara (all'estremo e controllata interamente dal giocatore) può creare una bolla che blocca i nemici (che son soggetti al 150% del danno dagli altri due), contemporaneamente può lanciare su altri Singularity (che li danneggia nel tempo) e colpire un altro gruppo con lo Scorpion... diventando perfetta per il crowd control (chiaramente di nemici che possono essere soggetti ai suoi poteri).

Insomma, mica male come team (chiaramente per un Shepard soldato)... EDI è valida, ma il suo potere bonus secondo me torna più utile a Shepard, che se soggetto al fuoco nemico, può distrarli... in fondo è l'unico che se muore la partita finisce (e anche l'unico che è soggetto al peso delle armi, motivo per cui lo Scorpion ad esempio, molto pesante, è meglio darlo a un compagno).

Tra l'altro sto cominciando ad affinare un modo di giocare più dinamico, meno costretto alle coperture... mentre Garrus e Liara attaccano i nemici, io cerco di accerchiarli e colpirli alle spalle, magari finendoli in corpo a corpo (anche se non ho potenziato questo aspetto)... tecnica forse più adatta a un Vanguard, ma divertente lo stesso.

TheInvoker
14-03-2012, 10:10

Garrus ok, fucile da cecchino (in attesa di prendere il Black Widow) e Particellare, ha overload e concussive shot che son utili in più situazioni e le munizioni Armor Piercing che son spaziali contro nemici con armatura o dietro a coperture leggere, associate a un buon fucile da cecchino adeguatamente modificato, perforano quasi ogni cosa (alla fine si può prendere un bel 60% di penetrazione coperture e 25% di penetrazione armatura).

Liara invece diventa una macchina da guerra biotica... con Warp distrugge qualunque cosa abbia un'armatura, meno con gli scudi, ma pazienza. Singularity crea un campo fino a 1.45m di diametro, che (per ocme l'ho impostato io) danneggia chiunque venga intrappolato di 20 punti al secondo, oltre a farlo fluttuare in aria. Dura solo 3.60 secondi, ma quando termina esplode danneggiando ogni cosa di 300 punti nell'arco di 5 m. Poi Stasis che al massimo livello crea una bolla che blocca chiunque la attraversi, dura 7.80 secondi e causa il 150% di danno a chiunque ne venga intrappolato... inoltre permette di usare due poteri contemporaneamente, Stasis seguito da Warp ad esempio, con il 30% di possibilità che uno non abbia cooldown. Il tutto condito dallo Scorpion, che crea proiettili esplosivi... in pratica LIara (all'estremo e controllata interamente dal giocatore) può creare una bolla che blocca i nemici (che son soggetti al 150% del danno dagli altri due), contemporaneamente può lanciare su altri Singularity (che li danneggia nel tempo) e colpire un altro gruppo con lo Scorpion... diventando perfetta per il crowd control (chiaramente di nemici che possono essere soggetti ai suoi poteri).

Insomma, mica male come team (chiaramente per un Shepard soldato)... EDI è valida, ma il suo potere bonus secondo me torna più utile a Shepard, che se soggetto al fuoco nemico, può distrarli... in fondo è l'unico che se muore la partita finisce (e anche l'unico che è soggetto al peso delle armi, motivo per cui lo Scorpion ad esempio, molto pesante, è meglio darlo a un compagno).

ah per i compagni no vale il discorso del peso?????

cmq si vede che usi molto i compagni e la pausa tattica,col ricognitore non hai tutto sto tempo da dedicargli :)

paolo.guidx
14-03-2012, 10:11

Sono d'accordissimo. Al momento è la squadra migliore. James alla fine è una copia di Shep, ha poco senso portarselo dietro.

gaxel
14-03-2012, 10:14
ah per i compagni no vale il discorso del peso?????

cmq si vede che usi molto i compagni e la pausa tattica,col ricognitore non hai tutto sto tempo da dedicargli :)

In realtà uso i poteri solo quando mi servono, Garrus praticamente fa quel che vuole. Liara quasi. Ogni tanto metto in pausa (anche perché è l'unico modo per vedere dove siano i nemici sulla mini mappa) e impartisco ordini per indebolire i nemici o i gruppi di nemici più forti, ma la frequenza dipende dallo scontro.

Poi mi son bindato concussive shot sul tasto laterale e pure Adrenaline shot proprio perché a volte mi butto in realtime, magari vadi di corsa verso un nemico, concussive shot, rotolo verso un'altro corpo a corpo, poi mi giro verso il primo e lo finisco, senza pausa e senza coperture. Alla fine è studiato bene anche per essere giocato in questa maniera... chiaro che a Folle spesso è un suicidio, è un tattica da usare solo in certe situazioni, contro nemici particolari.

grey.fox
14-03-2012, 10:16
Scusate, credo di essermi rincretinito... Sono su Tuchanka
Devo raggiungere il tenente Victus ma non ci riesco. :confused: In pratica arrivo in un punto dove sono circondato da macerie e non trovo un varco per proseguire. Indietro non posso tornare. Mi pare impossibile di essermi perso visto che il gioco è tutto un corriodio!! Deve esserci qualcosa che non vedo. Qualcuno sa aiutarmi?

gaxel
14-03-2012, 10:18
Scusate, credo di essermi rincretinito... Sono su Tuchanka
Devo raggiungere il tenente Victus ma non ci riesco. :confused: In pratica arrivo in un punto dove sono circondato da macerie e non trovo un varco per proseguire. Indietro non posso tornare. Mi pare impossibile di essermi perso visto che il gioco è tutto un corriodio!! Deve esserci qualcosa che non vedo. Qualcuno sa aiutarmi?

Gira... la strada c'è, in alcuni punti si scende, in altri si sale... magari lì vicino c'è una scaletta da prendere.

TheInvoker
14-03-2012, 10:22
In realtà uso i poteri solo quando mi servono, Garrus praticamente fa quel che vuole. Liara quasi. Ogni tanto metto in pausa (anche perché è l'unico modo per vedere dove siano i nemici sulla mini mappa) e impartisco ordini per indebolire i nemici o i gruppi di nemici più forti, ma la frequenza dipende dallo scontro.

Poi mi son bindato concussive shot sul tasto laterale e pure Adrenaline shot proprio perché a volte mi butto in realtime, magari vadi di corsa verso un nemico, concussive shot, rotolo verso un'altro corpo a corpo, poi mi giro verso il primo e lo finisco, senza pausa e senza coperture. Alla fine è studiato bene anche per essere giocato in questa maniera... chiaro che a Folle spesso è un suicidio, è un tattica da usare solo in certe situazioni, contro nemici particolari.

io il 2 cercavo di giocarlo + in tempo reale possibile e col ricognitore era veramente difficile....visti i tempi di ricarica,il 3 sarà molto + facile per me
Siccome il ricognitore non ha rimedi nè per scudi nè per corazze di solito i 2 compagni che mi porto dietro li hanno e metto incenerimento/deformazione su un tasto e sovraccarico su un altro
Nel 2 i compagni si gestivano bene da soli,spero sia così anche col 3

mi appresto a compararlo...carta prepagata rinnovata e pronta all'uso :)

gaxel
14-03-2012, 10:25
io il 2 cercavo di giocarlo + in tempo reale possibile e col ricognitore era veramente difficile....visti i tempi di ricarica,il 3 sarà molto + facile per me
Siccome il ricognitore non ha rimedi nè per scudi nè per corazze di solito i 2 compagni che mi porto dietro li hanno e metto incenerimento/deformazione su un tasto e sovraccarico su un altro
Nel 2 i compagni si gestivano bene da soli,spero sia così anche col 3

mi appresto a compararlo...carta prepagata rinnovata e pronta all'uso :)

Ma il ricognitore sarebbe il Vanguard?
Comunque anche per quello l'ideale sono Garrus (ha overload) e Liara(ha warp, che poi è deformazione mi sembra). Soldato e Vanguard son classi d'attacco ravvicinato che puntano molto su armi e corpo a corpo, quindi hna bisogno di compagni cecchini e crowd control... da qui Garrus e Liara in ME3.

grey.fox
14-03-2012, 10:26
Mi sa che è un bug....ho guardato il walkthrough e nel posto dove io sono bloccato dovrebbe essere pieno di nemici, e una volta sterminati partire un filmato. Da me invece non c'è nessuno scontro, non c'è anima viva! :mad:

khayn88
14-03-2012, 10:28
scusate ho letto sulle faq che da origin è possibile scaricare il gioco nella lingua che si vuole.. ma è possibile averlo col parlato in inglese e i sottotitoli in italiano?

StyleB
14-03-2012, 10:30
@Gaxel:
se non lo usi direttamente in cerca di un fucile un pelo più veloce, lascia stare che più avanti si droppa il fucile da cecchino Geth che è a dir poco bestiale.

JuanCarlos
14-03-2012, 10:35
scusate ho letto sulle faq che da origin è possibile scaricare il gioco nella lingua che si vuole.. ma è possibile averlo col parlato in inglese e i sottotitoli in italiano?

Sì, io l'ho giocato così.

gaxel
14-03-2012, 10:36
@Gaxel:
se non lo usi direttamente in cerca di un fucile un pelo più veloce, lascia stare che più avanti si droppa il fucile da cecchino Geth che è a dir poco bestiale.

Dici che sia meglio del Black Widow per Garrus?
Comunque io un fucile da cecchino me lo porto sempre dietro, perché contro certi nemici... mi serve.

DVD2005
14-03-2012, 10:41
Comunque io un fucile da cecchino me lo porto sempre dietro, perché contro certi nemici... mi serve.

in ogni gioco che faccio, ove sia disponibile fra le armi, lo porto sempre dietro con me.

gaxel
14-03-2012, 10:45
in ogni gioco che faccio, ove sia disponibile fra le armi, lo porto sempre dietro con me.

Sì, lo uso poco... ma il mio Shepard si porta dietro fucile d'assalto e fucile da cecchino, con una pistoletta. Così i poteri si ricaricano velocemente. Uso solo il Chakram, ma quando serve imbraccio il fucile di precisione, ad esempio contro i Guardian di Cerberus che con una buona mira e un fucile preciso, si possono eliminare con un colpo.

khayn88
14-03-2012, 10:46
Sì, io l'ho giocato così.

grazie! direi che a breve sarà mio :)

DVD2005
14-03-2012, 10:47
Sì, lo uso poco... ma il mio Shepard si porta dietro fucile d'assalto e fucile da cecchino, con una pistoletta. Così i poteri si ricaricano velocemente. Uso solo il Chakram, ma quando serve imbraccio il fucile di precisione, ad esempio contro i Guardian di Cerberus che con una buona mira e un fucile preciso, si possono eliminare con un colpo.

idem ;)

TheInvoker
14-03-2012, 10:48
Ma il ricognitore sarebbe il Vanguard?

si :)

tra l'altro in ME3 lo possono usare tutti con una certa facilità;ho letto di un upgrade che rallenta il tempo.

rlt
14-03-2012, 10:48
Mi sa che è un bug....ho guardato il walkthrough e nel posto dove io sono bloccato dovrebbe essere pieno di nemici, e una volta sterminati partire un filmato. Da me invece non c'è nessuno scontro, non c'è anima viva! :mad:

Tranquillo,è capitato anche a me.E' un bug.
Soluzione a questo bug:durante il percorso hai incontrato il "mietitore",e sicuramente l'hai distrutto....ERRORE.
Il mietitore (in quelle 3/4 volte che lo incontri) non lo devi distruggere,ma devi solo "ferirlo" (è sufficiente abbassargli la vita del 70/80%),per poi farlo fuori alla fine in quello spiazzo pieno di macerie di cui parlavi 2/3 post fa.
E' un bug:il mietitore serve a generare nemici durante il tuo percorso,e se tu,giustamente,lo fai fuori prima,i nemici non vengono generati e il livello non va avanti.
Devi ricominciare il livello,o caricare un save dove il mietitore è ancora vivo.
Conosco un sacco di persone che hanno incotrato questo bug....forse la soluzione è il caso di metterla in prima...

StyleB
14-03-2012, 10:57

inizialmente ero un po scettico perchè ci mette un secondino e mezzo per sparare, ma:
1- già di suo ha i colpi perforanti, quindi puoi beccare senza la modifica i nemici dietro alle superfici
2- ti evidenzia i nemici sul campo di battaglia compresi quelli semi-nascosti e dietro alle cortine fumogene
3- il mirino è in formato largo invece che il microcerchio di tutti gli altri
4- fa un danno assurdo.

di negativo ha:
1- una ventina di colpi a disposizione
2- come detto ci mette un pelo a sparare perchè deve caricare il colpo

ma visto che come dev'essere un fucile da cecchino, fa 1 colpo 1 morto a prescindere dal nemico (quelli medi e medio-grossi, per esempio fa fuori tutti i cerberus con un colpo ben piazzato ad eccezione dei mech)

grey.fox
14-03-2012, 10:59
Tranquillo,è capitato anche a me.E' un bug.
Soluzione a questo bug:durante il percorso hai incontrato il "mietitore",e sicuramente l'hai distrutto....ERRORE.
Il mietitore (in quelle 3/4 volte che lo incontri) non lo devi distruggere,ma devi solo "ferirlo" (è sufficiente abbassargli la vita del 70/80%),per poi farlo fuori alla fine in quello spiazzo pieno di macerie di cui parlavi 2/3 post fa.
E' un bug:il mietitore serve a generare nemici durante il tuo percorso,e se tu,giustamente,lo fai fuori prima,i nemici non vengono generati e il livello non va avanti.
Devi ricominciare il livello,o caricare un save dove il mietitore è ancora vivo.
Conosco un sacco di persone che hanno incotrato questo bug....forse la soluzione è il caso di metterla in prima...

Grazie, adesso provo!
Questa è una cosa inconcepibile però.... :mad:

gaxel
14-03-2012, 10:59
inizialmente ero un po scettico perchè ci mette un secondino e mezzo per sparare, ma:
1- già di suo ha i colpi perforanti, quindi puoi beccare senza la modifica i nemici dietro alle superfici
2- ti evidenzia i nemici sul campo di battaglia compresi quelli semi-nascosti e dietro alle cortine fumogene
3- il mirino è in formato largo invece che il microcerchio di tutti gli altri
4- fa un danno assurdo.

di negativo ha:
1- una ventina di colpi a disposizione
2- come detto ci mette un pelo a sparare perchè deve caricare il colpo

ma visto che come dev'essere un fucile da cecchino, fa 1 colpo 1 morto a prescindere dal nemico (quelli medi e medio-grossi, per esempio fa fuori tutti i cerberus con un colpo ben piazzato ad eccezione dei mech)

Quindi però conviene per Shepard, non per Garrus... visto che i punti 2 e 3 a lui tecnicamente non servono.

Ma perché metti in spoiler? Mica stai rivelando dettagli sulla trama...

paolo.guidx
14-03-2012, 11:00
Grazie, adesso provo!
Questa è una cosa inconcepibile però.... :mad:

Un pò come i compagni risorti.....:asd:

Pure Thane....:asd:

StyleB
14-03-2012, 11:05
Quindi però conviene per Shepard, non per Garrus... visto che i punti 2 e 3 a lui tecnicamente non servono.

Ma perché metti in spoiler? Mica stai rivelando dettagli sulla trama...

potrebbe risultare fastidioso per qualcuno conoscere le armi avanzate :D
cmq il punto 2 serve perchè continua a sparare anche nelle cortine fumogene dove senza si ferma.
ti consiglio di provarlo prima di disintegrarti tutto il cash per il black window (come ho fatto io e ci sto ancora rosicando :asd: )

in ogni caso ora so che armi voglio nel multyplayer :D 99saber e il fucilozzo sopra descritto :asd:

TheInvoker
14-03-2012, 11:13
ti consiglio di provarlo prima di disintegrarti tutto il cash per il black window (come ho fatto io e ci sto ancora rosicando :asd: )

certo che potevano anche aggiungerlo un sistema di compravendita in cui appunto puoi anche vendere quello che trovi e non usi

paolo.guidx
14-03-2012, 11:19
certo che potevano anche aggiungerlo un sistema di compravendita in cui appunto puoi anche vendere quello che trovi e non usi

Come ME1 infatti. Tutti questi potenziamenti senza un vero mercato hanno poco senso, tanto valeva lasciare tutto come in ME2 allora.

gaxel
14-03-2012, 11:21
potrebbe risultare fastidioso per qualcuno conoscere le armi avanzate :D
cmq il punto 2 serve perchè continua a sparare anche nelle cortine fumogene dove senza si ferma.

in ogni caso ora so che armi voglio nel multyplayer :D 99saber e il fucilozzo sopra descritto :asd:

Comunque ho visto che son abbastanza lontano da quella missione, devo ancora fare Priority: Tuchanka... quando ci arriverò lo proverò.

StyleB
14-03-2012, 11:22

concordo, era uno dei punti più apprezzabili di mass effect 1
e ti consentiva di fare un minimo di cash per sbarcare il lunario visto che bisogna potenziare le armi di tutti i compagni, comprare alcuni mod ecc...

TheInvoker
14-03-2012, 11:32
ma nel 3 ci sono upgrade basati sui minerali come in ME2?

StyleB
14-03-2012, 11:39
ma nel 3 ci sono upgrade basati sui minerali come in ME2?

no, solo upgrade armi, 5 per arma ottenibili nel terminale affianco al negozio interno della normandy
upgrade personaggio tramite un terminale nell'ufficio di Liara (upgrades ottenibili in giro cercando nelle varie missioni, e tramite esplorazione nei sistemi stellari)
e 2 slot espansione per arma in cui installare vari upgrades raggattabili in giro per le missioni o nei negozi.

TheInvoker
14-03-2012, 11:41
quindi non c'è + la console di ricerca??

grey.fox
14-03-2012, 11:44
Anche io mi chiedevo, non c'è nulla da potenziare sulla Normandy?

ferostyle
14-03-2012, 12:01
per me questa trilogia finisce con lo sbarco a londra

faranno sicuramente un DLC a pagamento per rimodellare il finale, in pieno stile Broken Steel (fallout3), che schifo...dopo 7 anni di questa gen con giochi a 70€ l'uno (3 milioni di copie in una settimana ragazzi, fate la moltiplicazione e sommariamente dividete a metà per levare tutti i costi del gioco per arrivare sugli scaffali..altro che crisi del mercato videoludico...)

tutto sommato, a parte gli ultimi 15 minuti che lasciano l'amaro in bocca, il gioco mi è piaciuto

date le vendite che hanno registrato, fossi in Bioware-EA, ci penserei due volte a concludere la saga di SHEPARD, si sono aperti questo scenario non dando alla trilogia un finale DEGNO (l'adulto e il bambino che parlano alla fine fanno intuire che ci sarà una nuova storia da raccontare), ma che comunque è un finale, non saprei come riaprire un nuovo corso o impostare una nuova storia dopo questo finale; anche un finale rose&fiori sdolcinato prevedibilissimo sarebbe stato meglio

restano decine di domande senza risposta, in un finale che sembra slegato addirittura dal gioco:

la normandy non era sulla terra?
come sono finiti in un salto stellare?
dove sono andati a finire dopo il risucchio?
con la distruzione dei portali galattici tutti quelli che ho chiamato a farmi aiutare sulla terra come tornano a casuccia (i quarian stanno ai margini della galassia) ?

sdegnato all'ennesima potenza dalla scelta di obbligare il giocatore ad accedere online e giocare al multiplayer per raggiungere il finale perfetto (che poi si discosta dal finale semi-perfetto per il mezzo secondo di cut-scene in cui si vede SHEPARD respirare)

gaxel
14-03-2012, 12:04
sdegnato all'ennesima potenza dalla scelta di obbligare il giocatore ad accedere online e giocare al multiplayer per raggiungere il finale perfetto

Non è necessario, ma sdegnati pure...

Comunque se hai un iOS puoi aumentare la Galactic Readiness con Mass Effect: Datapad che è un'app gratuita.

ferostyle
14-03-2012, 12:09
Non è necessario, ma sdegnati pure...

Comunque se hai un iOS puoi aumentare la Galactic Readiness con Mass Effect: Datapad che è un'app gratuita.

ho un iphone, ma mettendomi nei panni di chi magari non potrebbe permetterselo (a mio modo di vedere potrebbe anche succedere eh), la cosa mi fa sdegnare ancora di più

EDIT: appena scaricato, "purtroppo" ho una xbox, non gioco su pc e per accedere online da xbox devo PAGARE, e chi lo prende usato deve PAGARE il pass online, senza contare la furberia del DLC a pagamento fin dal day-one

gaxel
14-03-2012, 12:14
ho un iphone, ma mettendomi nei panni di chi magari non potrebbe permetterselo (a mio modo di vedere potrebbe anche succedere eh), la cosa mi fa sdegnare ancora di più

Al di là del fatto che l'iPhone è meglio non averlo che averlo, ma ripeto... è possibile raggiungere 10.000 War Assets nella campagna single player di Mass Effect (a patto di aver fatto le scelte corrette nei precedenti giochi, se no ti attacchi ed è pure giusto), permettendo quindi di ottenere il finale migliore con Galactic Readiness al 50%.

Il multiplayer serve per velocizzare il processo, per chi magari non ha voglia di giocare 40-50 ore, o per ottenere il finale migliore, anche a chi ha svaccato in ME1 e ME2, ma è praticamente un cheat.

StyleB
14-03-2012, 12:16
Anche io mi chiedevo, non c'è nulla da potenziare sulla Normandy?

essendo la SR2 leggermente modificata per rientrare negli standard dell'alleanza, dispone già almeno delle 3 modifiche obbligatoria per finire ME2 (tra l'altro anche se le avevi tutte nel 2, in questo terzo capitolo vengono eliminare.. cosa che mi ha fatto girare un pelo i maroni sulla modifica della capienza carburante, che sarebbe risultata più che utile in questo terzo capitolo)

JuanCarlos
14-03-2012, 12:22
Io non capisco, e non lo dico per essere sarcastico e saccente, dico davvero, tutta questa attenzione a certi particolari del finale:

La fine, con l'anziano che parla con il bambino delle stelle, e si conclude con il bambino che dice "Tell me another story about THE Shepard" è chiarissima, ed è questo particolare semmai ad aprire strade per continuare la saga, che noi abbiamo vissuto al presente ma che presente non era. Forse il vecchio la racconterà davvero, qualche altra storia. Dove vanno gli alleati della terra non me ne frega niente, l'ultima scelta di Shepard è funzionale alla storia del vecchio, che diventa una fiaba ecologica. Si può veramente vivere in armonia con l'ambiente che ci circonda? La soluzione è l'isolamento? La distruzione di massa? Il controllo totale? La fine non conta niente, e infatti cambia solo il colore dell'esplosione, il video è quasi sempre lo stesso, quello che conta è che Shepard (assonante con Shepherd, pastore) ha condotto la Galassia davanti a questa scelta. Ma non è un messia, non torna sulla Terra con il verbo. Non ha rotto il ciclo, ne ha solo iniziato uno diverso.

Sia chiarissimo, io non giudico chi voleva un finale classico, ma per me sarebbe stato riduttivo. Molto appagante nel breve, lo ammetto, ma sarebbe stata solo l'ennesima storiella dei buoni che vincono contro i cattivi perchè combattono tutti insieme. In Mass Effect invece i Reapers non sono i cattivi, Mass Effect non è il Signore degli Anelli. Anche io mi sarei esaltato con un finale in stile Ritorno dello Jedi, con i festeggiamenti sulla Terra in onore di tutti quelli che ci siamo dovuti lasciare alle spalle, ma sarebbe stato l'apoteosi del clichet, questo va ammesso. E per questo abbiamo già giocato ME2.

Solo i miei 2 cent, ovviamente.

StyleB
14-03-2012, 12:24
Al di là del fatto che l'iPhone è meglio non averlo che averlo, ma ripeto... è possibile raggiungere 10.000 War Assets nella campagna single player di Mass Effect (a patto di aver fatto le scelte corrette nei precedenti giochi, se no ti attacchi ed è pure giusto), permettendo quindi di ottenere il finale migliore con Galactic Readiness al 50%.

Il multiplayer serve per velocizzare il processo, per chi magari non ha voglia di giocare 40-50 ore, o per ottenere il finale migliore, anche a chi ha svaccato in ME1 e ME2, ma è praticamente un cheat.

scusa ma che 10k, sono arrivato a tiro a 3.7k con i save fatti apposta per questo terzo capitolo. forse un punto a favore me l'avrebbe dato la base dei collettori salvata... dovrò provare.

ferostyle
14-03-2012, 12:25

giocato e rigiocato ME1 e 2, sempre finali perfetti e superbuoni salvando tutto e tutti, non sono arrivato nemmeno a 7000 di capatità totale (3500 effettiva avendo 50% reattività)

ulteriore conferma che il mondo è basato sui soldi, sicuramente l'uomo di media intelligenza non si mette a rigiocare 3 colossal spendendo centinaia di ore della sua vita per vedere MEZZO SECONDO DI CUT-SCENE, perchè è di questo che si tratta;

una persona di media intelligenza comprerebbe l'abbonamento al LIVE (minimo 9.90€), e se lo ha preso usato comprerebbe l'online pass (suppongo 800 punti, 1000 punti=12€), perchè magari vuole il finale perfetto e valuta le proprie ore di vita più di 20€

però c'è una strada alternativa:

una persona di medio-alta intelligenza manderebbe a cag*** Bioware e la EA

Frinck
14-03-2012, 12:30
ciao, scusate qualcuno sa se c'è un modo per modificare le scelte dei salvataggi? A me interesserebbe avere la regina rachni originale salva ma i salvataggi di ME1 ce li ho sulla xbox ^^ ho scaricato un editor dei salvataggi ma non ho capito che stringhe si possono modificare sicuramente anche quelle delle scelte voi cosa dite? =)

gaxel
14-03-2012, 12:32
giocato e rigiocato ME1 e 2, sempre finali perfetti e superbuoni salvando tutto e tutti, non sono arrivato nemmeno a 7000 di capatità totale (3500 effettiva avendo 50% reattività)

ulteriore conferma che il mondo è basato sui soldi, sicuramente l'uomo di media intelligenza non si mette a rigiocare 3 colossal spendendo centinaia di ore della sua vita per vedere perchè è di questo che si tratta;

L'uomo di media intelligenza rigioca 3 colossal spendendo centinaia di ore perché si diverte a farlo, non perché vuole vedere un finale alternativo (fermo restando che con 60-70 ore li finisci tutti e tre se li conosci già).

L'uomo di media intelligenza il finale alternativo lo guarda su youtube o lo legge sulla wiki.

una persona di media intelligenza comprerebbe l'abbonamento al LIVE (minimo 9.90€), e se lo ha preso usato comprerebbe l'online pass (suppongo 800 punti, 1000 punti=12€), perchè magari vuole il finale perfetto e valuta le proprie ore di vita più di 20€

però c'è una strada alternativa:

una persona di medio-alta intelligenza manderebbe a cag*** Bioware e la EA

Ripeto... una persona di media intelligenza gioca a qualcosa perché lo diverte, non per vedere mezzo secondo di cutscene.

StyleB
14-03-2012, 12:56
L'uomo di media intelligenza rigioca 3 colossal spendendo centinaia di ore perché si diverte a farlo, non perché vuole vedere un finale alternativo (fermo restando che con 60-70 ore li finisci tutti e tre se li conosci già).

L'uomo di media intelligenza il finale alternativo lo guarda su youtube o lo legge sulla wiki.

Ripeto... una persona di media intelligenza gioca a qualcosa perché lo diverte, non per vedere mezzo secondo di cutscene.
beh... diciamoci però che avere e raggiungere un finale "top" è un gusto dopo ore di gameplay. non è un fatto di intelletto ma di scopo, se devo giocarmi il gioco per poi bruciarmi tutta la squadra nella missione finale, vedermi la terra disintegrata e nessun raggiungimento, a questo punto non lo gioco proprio e passo ai più comuni MMO, dove so che bene o male non raggiungerò mai nulla in quanto vince solo chi spende di più, gioca più sporco o nerda a bomba... cose che un uomo di intelletto medio non farebbe mai.

TheInvoker
14-03-2012, 13:11
ciao, scusate qualcuno sa se c'è un modo per modificare le scelte dei salvataggi? A me interesserebbe avere la regina rachni originale salva ma i salvataggi di ME1 ce li ho sulla xbox ^^ ho scaricato un editor dei salvataggi ma non ho capito che stringhe si possono modificare sicuramente anche quelle delle scelte voi cosa dite? =)

con gibbed puoi modificare le scelte
è stato fatto per il 2 ma ci sono anche le scelte dell'1....dovrai cmq importare un save del 2

gaxel
14-03-2012, 13:37
beh... diciamoci però che avere e raggiungere un finale "top" è un gusto dopo ore di gameplay. non è un fatto di intelletto ma di scopo, se devo giocarmi il gioco per poi bruciarmi tutta la squadra nella missione finale, vedermi la terra disintegrata e nessun raggiungimento, a questo punto non lo gioco proprio e passo ai più comuni MMO, dove so che bene o male non raggiungerò mai nulla in quanto vince solo chi spende di più, gioca più sporco o nerda a bomba... cose che un uomo di intelletto medio non farebbe mai.

In un gioco come Mass Effect non si deve raggiungere il finale top... si deve vivere un'avventura e la conclusione verrà da se in base a come si è giocato. Se devo mettermi lì a studiare ogni azione e ogni scelta, per avere il finale migliore, allora mi metto davvero a giocare a un mmorpg. Che già questa cosa ha rovinato la missione finale di ME2, con tutti a cercare di capire come fare a salvare tutti, rovinandosi chiaramente il proprio modo di giocare e la propria interpretazione.

Una persona di media intelligenza non gioca Mass Effect per avere il finale migliore, non lo vuole nemmeno... vuole intepretare uno Shepard e vedere le conseguenze delle proprie azioni. Altrimenti tanto varrebbe non dare nemmeno la possibilità di customizzare il protagonista, scegliere il team, ecc... gioco a binario, vedrai che il finale è il migliore per forza.

JuanCarlos
14-03-2012, 13:54

Dipende, in ME2 come capitolo di passaggio non trovavo sbagliato impegnarsi per salvare tutti, anche solo per istinto di conservazione (sai che c'è ancora ME3 e vuoi tutti gli asset possibili a disposizione) se non per il legame che sviluppi con i compagni che non vuoi veder morire. ME3 però è diverso, è la fine, non è più il momento del giocatore, è perlopiù il momento dello scrittore. Restare delusi da un qualsiasi finale è lecito, ci mancherebbe, ma la petizione per cambiarlo è ridicola. In questo sono d'accordo con gaxel, i giochi vanno giocati perchè ci si diverte mentre si gioca, non per bullarsi su internet di averlo finito meglio di chiunque altro, altrimenti è un lavoro :asd:

Sul Bioware Social Network leggo: "Bioware si fa beffe di 5 anni di sforzi dei giocatori" ma cos'è un lavoro? L'impegno che uno ci mette è ripagato dall'esperienza di gioco, e non comporta certo che il finale debba essere come se lo immaginano i giocatori. Che fate voi, andate al cinema e se non vi piace il film pretendete indietro i soldi?

alexbilly
14-03-2012, 14:23
In un gioco come Mass Effect non si deve raggiungere il finale top... si deve vivere un'avventura e la conclusione verrà da se in base a come si è giocato. Se devo mettermi lì a studiare ogni azione e ogni scelta, per avere il finale migliore, allora mi metto davvero a giocare a un mmorpg. Che già questa cosa ha rovinato la missione finale di ME2, con tutti a cercare di capire come fare a salvare tutti, rovinandosi chiaramente il proprio modo di giocare e la propria interpretazione.

Una persona di media intelligenza non gioca Mass Effect per avere il finale migliore, non lo vuole nemmeno... vuole intepretare uno Shepard e vedere le conseguenze delle proprie azioni. Altrimenti tanto varrebbe non dare nemmeno la possibilità di customozzari il protagonista, scegliere il team, ecc... gioco a binario, vedrai che il finale è il migliore per forza.

condivido appieno... poi gli altri finali, e le altre romance, me le son andate a guardare su youtube.

StyleB
14-03-2012, 14:39
guardate che c'è la possibilità di salvar tutti compreso Shepard eh :asd:
il problema è che l'han messa raggiungibile solo con le app a pagamento i figli di buona donna.
quello che fa incacchiare è questo e sinceramente credo che a prescindere dal modo di giocare lo scopo sia sempre quello, salvare la galassia e possibilmente anche sè stessi.

gaxel
14-03-2012, 14:48
guardate che c'è la possibilità di salvar tutti compreso Shepard eh :asd:
il problema è che l'han messa raggiungibile solo con le app a pagamento i figli di buona donna.
quello che fa incacchiare è questo e sinceramente credo che a prescindere dal modo di giocare lo scopo sia sempre quello, salvare la galassia e possibilmente anche sè stessi.

E' irrilevante... il gioco che ti vendono, in qualunque versione, ti permette di ottenere qualunque finale. Non c'entrano nulla app a pagamento.

Il vero problema è che c'è gente che si lamenta perché il finale non gli va bene o che alcuni vorrebbero poter fare tutto quanto in un unico walkthrough, che tra l'altro va contro la mia idea di videogioco... un buon videogioco manco dovrebbe farti capire che facendo una cosa in un'altra maniera, sarebbe cambiato tutto. Lo giochi e lo finisci, quello che ottieni ottieni. Vuoi provare qualcosa di diverso? lo rigiochi... questa è longevità, non allungare il brodo con minchiatine varie.

Ah, poi... il multiplayer è parte integrante del gioco, se a uno non interessa, non vuol dire che non debba essere importante. Integrarlo col single player è anche una bella idea per aumentare ulteriormente la longevità e far provare il multiplayer anche a quelli che non lo proverebbero normalmente.

appleroof
14-03-2012, 14:57
E' irrilevante... il gioco che ti vendono, in qualunque versione, ti permette di ottenere qualunque finale. Non c'entrano nulla app a pagamento.

Il vero problema è che c'è gente che si lamenta perché il finale non gli va bene o che alcuni vorrebbero poter fare tutto quanto in un unico walkthrough, che tra l'altro va contro la mia idea di videogioco... un buon videogioco manco dovrebbe farti capire che facendo una cosa in un'altra maniera, sarebbe cambiato tutto. Lo giochi e lo finisci, quello che ottieni ottieni. Vuoi provare qualcosa di diverso? lo rigiochi... questa è longevità, non allungare il brodo con minchiatine varie.

Ah, poi... il multiplayer è parte integrante del gioco, se a uno non interessa, non vuol dire che non debba essere importante. Integrarlo col single player è anche una bella idea per aumentare ulteriormente la longevità e far provare il multiplayer anche a quelli che non lo proverebbero normalmente.

quoto il neretto, anche se certi dlc meritano (parlo in generale)

sul multi invece dissento, ma perchè obbligarmi quando non me ne frega una cippa del multi? Non mi piace l'idea.

gaxel
14-03-2012, 15:01
quoto il neretto, anche se certi dlc meritano (parlo in generale)

sul multi invece dissento, ma perchè obbligarmi quando non me ne frega una cippa del multi? Non mi piace l'idea.

Non ti obbliga nessuno infatti... ma non si può criticare Bioware per aver messo il multiplayer con influenza diretta sul single player.

Ripeto, è provato... Si possono ottenere tutti i War Assets necessari, con Galatic Readiness al 50%, anche con un singolo walkthrough a ME3, a patto di aver importato un save da ME2 (che a sua volta era importato da ME1) e con determinate scelte prese nei precedenti due giochi.

Non vuoi rigiocarli tutti e vuoi vedere il miglior finale possibile?
Sbagliatissimo, ma se non sopporti il non poterlo fare perché sei pigro o hai giocato male i primi due, ti fai qualche ora in multiplayer e hai risolto.

Sergio94
14-03-2012, 15:04
Ciao ragazzi, vedo che molti di voi come me sono rimasti un po' delusi per il finale del gioco :nono:

Ho appena finito un video su questo (la classica "reazione di Hitler" con i sottotitoli messi da me), vi posto il link, se vi va di fare due risate :D

Hitler scopre la fine di Mass Effect 3 (https://www.youtube.com/watch?v=VcPlnE3H-9w)

Fatemi sapere che ne pensate, e se anche voi avete reagito più o meno così quando avete finito ME3 :what:

Ci sentiamo :)

Sergio :)

TheInvoker
14-03-2012, 15:06
Non ti obbliga nessuno infatti... ma non si può criticare Bioware per aver messo il multiplayer con influenza diretta sul single player.

Ripeto, è provato... Si possono ottenere tutti i War Assets necessari, con Galatic Readiness al 50%, anche con un singolo walkthrough a ME3, a patto di aver importato un save da ME2 (che a sua volta era importato da ME1) e con determinate scelte prese nei precedenti due giochi.

Non vuoi rigiocarli tutti e vuoi vedere il miglior finale possibile?
Sbagliatissimo, ma se non sopporti il non poterlo fare perché sei pigro o hai giocato male i primi due, ti fai qualche ora in multiplayer e hai risolto.

ma quindi le critiche sul finale sono solo sul fatto che è difficile avere quello migliore??? ma se è così pazienza
Io avevo paura che avessero fatto dei finali "incompleti" o troppo frettolosi,poco epici....

appleroof
14-03-2012, 15:09

cut

ah ok questa mi mancava...potresti gentilmente linkarmi e/o spiegrami qualcosa al riguardo?

gaxel
14-03-2012, 15:13
ah ok questa mi mancava...potresti gentilmente linkarmi e/o spiegrami qualcosa al riguardo?

Non so di preciso tutto quello che deve essere fatto, però... certi War Assets hanno un valore maggiore se si son prese determinate scelte in ME1 e ME2.

Quindi, se vuoi ottenere i War Assets necessari, senza giocare in multiplayer, devi per forza di cose aver giocato in sequenza ME1, ME2 e ME3 e aver preso le scelte "giuste" in tutti e tre. COme poi è giusto che sia.

Per tutti i pigri o chi ha preso scelte diverse, c'è appunto il multiplayer che aiuta ad ottenere il best ending lo stesso.

gaxel
14-03-2012, 15:17
ma quindi le critiche sul finale sono solo sul fatto che è difficile avere quello migliore??? ma se è così pazienza
Io avevo paura che avessero fatto dei finali "incompleti" o troppo frettolosi,poco epici....

No, le critiche son altre... tipo che han risolto tutto in mezzo secondo, credo. Son comunque ingiustificate... Mass Effect finisce così. Punto.

Altrimenti adesso io mi lamento per come inizia... volevo essere in un bordello Asari, anziché sulla Normandy :asd:

TheInvoker
14-03-2012, 15:20
No, le critiche son altre... tipo che han risolto tutto in mezzo secondo, credo. Son comunque ingiustificate... Mass Effect finisce così. Punto.

Altrimenti adesso io mi lamento per come inizia... volevo essere in un bordello Asari, anziché sulla Normandy :asd:

L'importante non è qual è la fine (che può non piacere,ma appunto l'hanno fatta così),l'importante è come l'hanno raccontata,e se è veramente stata fatta in modo sbrigativo è giusto che ci si siano le critiche

appleroof
14-03-2012, 15:35
Non so di preciso tutto quello che deve essere fatto, però... certi War Assets hanno un valore maggiore se si son prese determinate scelte in ME1 e ME2.

Quindi, se vuoi ottenere i War Assets necessari, senza giocare in multiplayer, devi per forza di cose aver giocato in sequenza ME1, ME2 e ME3 e aver preso le scelte "giuste" in tutti e tre. COme poi è giusto che sia.

Per tutti i pigri o chi ha preso scelte diverse, c'è appunto il multiplayer che aiuta ad ottenere il best ending lo stesso.

capito grazie....poi non so se ti risulta, avevo letto in giro di un "punteggio" di war asset da avere per essere sicuri del "miglior finale" possibile indipendentemente dalla "reattività della galassia"...*

cut

no aspetta, se è così manco io son contento (però aspetto di vederlo con i miei occhi :D ), è un gioco epico, deve finire in maniera epica con un bel filmanto di almeno 2/3 minuti, cacchio pure il finale di me1 e 2 non dura mezzo secondo e proprio sul terzo e più importante mi liquidi tutto così? Speriamo di no và...

ci sono cose che obiettivamente (ahi! :asd: ) sono fatte male o bene, ed infatti ad esempio il finale di Rage per prendere un gioco recente fà obiettivamente schifo :stordita:

*edit: trovato qualcosa, credo di aver capito, mi pare ottimamente congegnato e coerente, cmq aspetto di finirlo e poi trarrò le mie personali osservazioni anche su questo aspetto

Sandro'75
14-03-2012, 15:53

Lo sapevo dal primo Mass Effect come sarebbe finita la saga e questi si meravigliano :rolleyes: Secondo me e' l'inizio di Mass Effect II che e' un'assurdita' galattica:doh: Se clono il mio cane non e' riaverlo ,hai una copia quindi perche' si lamentano di cosa succede alla fine del III ? Allora facciamo anche una petizione per cambiare l'inizio di Mass Effect II :asd:

TheInvoker
14-03-2012, 15:57
Lo sapevo dal primo Mass Effect come sarebbe finita la saga e questi si meravigliano :rolleyes: Secondo me e' l'inizio di Mass Effect II che e' un'assurdita' galattica:doh: Se clono il mio cane non e' riaverlo ,hai una copia quindi perche' si lamentano di cosa succede alla fine del III ? Allora facciamo anche una petizione per cambiare l'inizio di Mass Effect II :asd:

questo è un po' troppo spoiler però....anche se hai provato a mascherarlo con un italiano rivedibile

gaxel
14-03-2012, 15:58
capito....poi non so se ti risulta, avevo letto in giro di un "punteggio" di war asset da avere per essere sicuri del "miglior finale" possibile indipendentemente dalla "reattività della galassia"...

Funziona così:

Punteggio per finale = War Assets * Galactic Readiness.
Se il punteggio necessario per il best ending è 5000, puoi ottenerlo con 5000 War Assets e 100% di Galatic Readdiness, con 10000 War Assets e 50% Galatic Readiness e con tutti i valori in mezzo.

no aspetta, se è così manco io son contento (però aspetto di vederlo con i miei occhi :D ), è un gioco epico, deve finire in maniera epica con un bel filmanto di almeno 2/3 minuti, cacchio pure il finale di me1 e 2 non dura mezzo secondo e proprio sul terzo e più importante mi liquidi tutto così? Speriamo di no và...

ci sono cose che obiettivamente (ahi! :asd: ) sono fatte male o bene, ed infatti ad esempio il finale di Rage per prendere un gioco recente fà obiettivamente schifo :stordita:

Vedremo...

gaxel
14-03-2012, 15:59
questo è un po' troppo spoiler però....anche se hai provato a mascherarlo con un italiano rivedibile

Però anche tu non quotarlo...

appleroof
14-03-2012, 16:02
Funziona così:

Se il punteggio necessario per il best ending è 5000, puoi ottenerlo con 5000 War Assets e 100% di Galatic Readdiness, con 10000 War Assets e 50% Galatic Readiness e con tutti i valori in mezzo.

Vedremo...

si avevo trovato proprio un tuo post (e un altro di un altro utente in cui si descrivevano come potevano incidere sulle risorse di guerra le scelte prese nei primi due, ottimo secondo me), ad ogni modo grazie ;)

john18
14-03-2012, 16:08
Funziona così:

10000 mi sembra molto fantascientifico da raggiungere.:stordita: Non è difficile mi sembra proprio non possibile,ma potrei sbagliarmi...

gaxel
14-03-2012, 16:11
10000 mi sembre molto fantascientifico da raggiungere.:stordita: Non è difficile mi sembra proprio non possibile,ma potrei sbagliarmi...

Ho messo un numero a caso, mi sembra che il massimo dei War Assets possibili sia comunque oltre 5000....

Una curiosità... ogni giorno la Galactic Readiness si deteriora dell'1% (ma mai sotto il 50%), per spronare a continuare a giocare in multiplayer.

Pachanga
14-03-2012, 16:12
si avevo trovato proprio un tuo post (e un altro di un altro utente in cui si descrivevano come potevano incidere sulle risorse di guerra le scelte prese nei primi due, ottimo secondo me), ad ogni modo grazie ;)

Una domanda sull'argomento:l'aver importato correttamente i salvataggi del secondo capitolo(e magari anche del primo)come influenza di preciso le qualita' in combattimento di Shepard ed eventualmente dei suoi compagni?
Non son riuscito a terminare ME2 prima di iniziare il terzo episodio e quindi i save non vengono riconosciuti...
Cosa mi son perso in questo senso?:)

TheInvoker
14-03-2012, 16:16
che vuol dire che non sei riuscito??? avevi un tempo limite per finirlo?

CAPT.HOOK
14-03-2012, 16:17

Non e' meglio dire che finisce come inizia... Cioe' una merda?

:asd:

gaxel
14-03-2012, 16:19
Non e' meglio dire che finisce come inizia... Cioe' una merda?

:asd:

Infatti ho scritto che io volevo iniziare in un bordello Asari, e avere la scelta di star lì fino all'arrivo dei Reapers :asd:

Frinck
14-03-2012, 16:21
con gibbed puoi modificare le scelte
è stato fatto per il 2 ma ci sono anche le scelte dell'1....dovrai cmq importare un save del 2

sai dove si può trovare una guida?

JuanCarlos
14-03-2012, 16:29
Io con salvataggi credo ottimi tranne per il fatto che non ho Kasumi e che ho distrutto la nave dei Collectors nel 2, facendo tutte le sottomissioni del 3 sono arrivato 7000, forse 6970 o qualcosa del genere. E poi oggi ho provato il multi, ragazzi ci giocate due ore e portate la reattività galattica al 70% non ci vuole nulla.

TheInvoker
14-03-2012, 16:33
sai dove si può trovare una guida?

mettere e togliere spunte alle varie voci tipo "saved rachni queen" è troppo complicato? :asd:

no non conosco nessuna guida...mi pare abbastanza intuitivo

Pachanga
14-03-2012, 16:37
che vuol dire che non sei riuscito??? avevi un tempo limite per finirlo?

No,ai tempi della sua uscita,per mancanza di tempo,non avevo giocato a ME2.
Dopo l'uscita della demo di ME3,ho iniziato da zero il secondo episodio senza riuscire a terminarlo in tempo prima dell'uscita del terzo...
Per questo motivo l'importazione dei save non e' andata a buon fine...
Per questo mi interessava sapere quanto questo fatto mi aveva limitato riguardo ai poteri in combattimento di Shepard e dei compagni,oltre che per gli altri aspetti di cui si sta discutendo...;)

appleroof
14-03-2012, 16:37
Ho messo un numero a caso, mi sembra che il massimo dei War Assets possibili sia comunque oltre 5000....

Una curiosità... ogni giorno la Galactic Readiness si deteriora dell'1% (ma mai sotto il 50%), per spronare a continuare a giocare in multiplayer.

io sono a memoria sui 7000, mi dice disponibili la metà...il numero da raggiungere valido per il lieto fine :D è riferito a quello totale o a quello disponibile? :stordita:

Una domanda sull'argomento:l'aver importato correttamente i salvataggi del secondo capitolo(e magari anche del primo)come influenza di preciso le qualita' in combattimento di Shepard ed eventualmente dei suoi compagni?
Non son riuscito a terminare ME2 prima di iniziare il terzo episodio e quindi i save non vengono riconosciuti...
Cosa mi son perso in questo senso?:)

no nulla di così profondo in realtà, da questo punto di vista hai solo la cosa di partire da livello 30 invece che 0, ma poi puoi pure cambiare classe ecc (io per esempio sono passato da soldato dei primi 2 a incursore)...non vorrei dirti una stupidaggine, ma forse se importi i salvataggi i compagni pure partono da maggior livello e punti da attribuire, ma non ho fatto molto caso a questo onestamente...

la cosa che commentavo positivamente, è che le scelte che hai fatto nei primi due possono influenzare in qualche modo il numero di risorse di guerra disponibili, e quindi in qualche modo impattare sul finale, almeno leggendo il post di quell'utente così ho capito

a me basta tuttavia che ci sia giustamente coerenza con le scelte prese dal punto di vista della storia complessiva, e in effetti nel terzo tante apparenti incongruenze invece non sono tali, ottimo lavoro da questo punto di vista secondo me

TheInvoker
14-03-2012, 16:39
No,ai tempi della sua uscita,per mancanza di tempo,non avevo giocato a ME2.
Dopo l'uscita della demo di ME3,ho iniziato da zero il secondo episodio senza riuscire a terminarlo in tempo prima dell'uscita del terzo...
Per questo motivo l'importazione dei save non e' andata a buon fine...
Per questo mi interessava sapere quanto questo fatto mi aveva limitato riguardo ai poteri in combattimento di Shepard e dei compagni,oltre che per gli altri aspetti di cui si sta discutendo...;)

e non potevi aspettare una settimana,finire il 2 e poi iniziare il 3?

MarcoM
14-03-2012, 16:56
io sono a memoria sui 7000, mi dice disponibili la metà...il numero da raggiungere valido per il lieto fine :D è riferito a quello totale o a quello disponibile? :stordita:

4000 effettivi o superiori. I tuoi 7000 con il 50% di reattività non bastano ancora per il finale buonista... :asd:

Dico la mia ancora una volta sul finale. Il gioco tiene conto di ciò che il giocatore ha fatto durante tutto l'arco dei tre giochi, alla fine uno ha, né più né meno ciò che si è meritato giocando. Per me è assolutamente giusto così. Se desidera un finale più soddisfacente, deve giocare meglio.
Inoltre io sono dell'idea che il fatto di avere un finale differente a seconda di come si è giocato, fa si che quel finale sia più tuo e che l'esperienza di gioco vissuta sia completamente tua, sia che finisca bene, sia che finisca meno bene. E' comunque la tua esperienza di gioco e non sarà mai la stessa di quella altrui.
Ad esempio, quando ho giocato a Heavy Rain (che ha oltre 20 finali differenti) io nemmeno mi sono sognato di rigiocarlo per vedere gli altri finali. Quello che ho visto è stato quello determinato dalle mie azioni e dalle mie scelte durante il gioco e questo mi ha fatto vivere quell'esperienza in maniera unica e soddisfacente, anche se, magari, il mio finale non era quello migliore. Il bello di questo tipo di giochi, è proprio l'unicità dell'esperienza che sanno offrire al giocatore. Ecco perché alla fine ci sono pareri così discordanti.

gaxel
14-03-2012, 16:57

disponibile... con la reattività al 50% hai la metà di assets... se giochi un po' multiplayer e arrivi al 100% ne hai 7000.

Comunque è un mezzo cheat 'sta cosa... sarebbe bello se non fosse possibile riparare a scelte prese in ME1 e ME2 e quindi uno si tiene il finale che merita.

Ma capisco che poi partirebbero petizioni perché la gente vuole a botte piena e la moglia ubriaca :asd:

gaxel
14-03-2012, 17:00
4000 effettivi o superiori. I tuoi 7000 con il 50% di reattività non bastano ancora per il finale buonista... :asd:

Dico la mia ancora una volta sul finale. Il gioco tiene conto di ciò che il giocatore ha fatto durante tutto l'arco dei tre giochi, alla fine uno ha, né più né meno ciò che si è meritato giocando. Per me è assolutamente giusto così. Se desidera un finale più soddisfacente, deve giocare meglio.
Inoltre io sono dell'idea che il fatto di avere un finale differente a seconda di come si è giocato, fa si che quel finale sia più tuo e che l'esperienza di gioco vissuta sia completamente tua, sia che finisca bene, sia che finisca meno bene. E' comunque la tua esperienza di gioco e non sarà mai la stessa di quella altrui.
Ad esempio, quando ho giocato a Heavy Rain (che ha oltre 20 finali differenti) io nemmeno mi sono sognato di rigiocarlo per vedere gli altri finali. Quello che ho visto è stato quello determinato dalle mie azioni e dalle mie scelte durante il gioco e questo mi ha fatto vivere quell'esperienza in maniera unica e soddisfacente, anche se, magari, il mio finale non era quello migliore. Il bello di questo tipo di giochi, è proprio l'unicità dell'esperienza che sanno offrire al giocatore. Ecco perché alla fine ci sono pareri così discordanti.

Son d'accordo... è il bello di questi giochi.
poi, se uno non ha tempo o voglia di rigiocarli, si attacca... o passa ad Angry Birds.

appleroof
14-03-2012, 17:41

disponibile... con la reattività al 50% hai la metà di assets... se giochi un po' multiplayer e arrivi al 100% ne hai 7000.

cut

capito...ho provato a giocare il multi ma dopo mezz'ora ne ho le balle piene, è più forte di me :(

sono d'accordo in realtà

Charonte
14-03-2012, 17:46

Una persona di media intelligenza non gioca Mass Effect per avere il finale migliore, non lo vuole nemmeno... vuole intepretare uno Shepard e vedere le conseguenze delle proprie azioni. Altrimenti tanto varrebbe non dare nemmeno la possibilità di customizzare il protagonista, scegliere il team, ecc... gioco a binario, vedrai che il finale è il migliore per forza.

quoto al 100%
unica cosa magari, se durante la missione finale del 2 crepano 5 personaggi, mi dispiacerebbe perdere "pezzi" di dialoghi del 3 perché ovviamente non ci sono, se a uno piace vedere tutto il gioco può anche resuscitarli con la patch.

Pachanga
14-03-2012, 17:58
e non potevi aspettare una settimana,finire il 2 e poi iniziare il 3?

Assolutamente!
Ma non ho resistito alla tentazione...:D
Nessun problema,finisco il 3 e poi termino il 2...
Ne avrò per settimane,conoscendomi...:D

CAPT.HOOK
14-03-2012, 18:00
Infatti ho scritto che io volevo iniziare in un bordello Asari, e avere la scelta di star lì fino all'arrivo dei Reapers :asd:

Anche io..peccato veramente, il gioco superata la crisi isterica iniziale, ha diverse cose buone da raccontare. ;)

appleroof
14-03-2012, 18:04
Anche io..peccato veramente, il gioco superata la crisi isterica iniziale, ha diverse cose buone da raccontare. ;)

A parte che a me l'inizio non dispiace, ma davvero non lo prendi solo per quello? :stordita:

dany-dm
14-03-2012, 18:11
...cut...
...cut...

io mi lamento, ma non perchè voglio un finale diverso, ma perchè questi finali sono fuori logica. Le mie azioni NON hanno portato a nessuna conclusione diversa.
ME3 è un bel gioco ma (e mi dispiace) il finale è a senso unico, superficiale.

No, si lamentano perchè il finale va contro ciò che shepard ha lottato fino a quel momento.

L'importante non è qual è la fine (che può non piacere,ma appunto l'hanno fatta così),l'importante è come l'hanno raccontata,e se è veramente stata fatta in modo sbrigativo è giusto che ci si siano le critiche

ed è questo che dicono, il finale lascia dubbi e possibilità elementari non esplorate o se vogliamo contraddizioni.
dopo (mia opinione) il volere altri finali diversi è un consiglio se BioWare vuole un gioco degno di essere chiamato epico.

Scusa non capisco cosa c'entri la clonazione. mi puoi spiegare meglio tutto questo discorso?

considerazione mia:
questa serie mi è piaciuta come gioco; ambientazione; musica; ma come storia... (scusate il riferimento volgare) vale come una mezza s**a fatta dalla miglior persona di questo mondo: fino alla morte di anderson è perfetta, poi il nulla. Toglie il senso a tutto quello che c'è dietro.

john18
14-03-2012, 18:22
Bioware se non mi sbaglio aveva detto che TUTTO sarebbe stato chiaro alla fine,per cui se arrivato a quel punto mancano "pezzi",allora come al solito hanno sparato cavolate. Io ancora non l'ho finito e mi sà che manca ancora un bel pò,però:

1)Il multiplayer non deve MAI influenzare il single player,se non in banalità extra.
2)Ci sarà un finale principale pensato da bioware fin dal principio!

Sergio94
14-03-2012, 18:23
io mi lamento, ma non perchè voglio un finale diverso, ma perchè questi finali sono fuori logica. Le mie azioni NON hanno portato a nessuna conclusione diversa

Quoto tutto quello che hai detto: alla fine i finali sono praticamente tutti uguali: in ME2 a seconda delle scelte potevi sia perdere o salvare tutti i membri dell'equipaggio, potevi morire o sopravvivere, e distruggere o conservare la base dei Collettori, cioè arrivavi a finali completamente opposti e diversi fra loro a seconda delle scelte fatte durante la storia...
ME2 è un capolavoro. E mi dispiace, perchè secondo me anche ME3 è bellissimo, anzi, i dialoghi e le relazioni con i personaggi sono ancora più coinvolgenti, è solo che gli ultimi 10 minuti sono assurdi e senza alcun senso, e per i più i finali sono tutti uguali, non cambia davvero nulla :muro:

Riposto il mio video a proposito, se qualcuno l'ha perso :D

Hitler scopre la fine di Mass Effect 3 (http://www.youtube.com/watch?v=VcPlnE3H-9w) :)

JuanCarlos
14-03-2012, 18:35
io mi lamento, ma non perchè voglio un finale diverso, ma perchè questi finali sono fuori logica. Le mie azioni NON hanno portato a nessuna conclusione diversa.
ME3 è un bel gioco ma (e mi dispiace) il finale è a senso unico, superficiale.

No, si lamentano perchè il finale va contro ciò che shepard ha lottato fino a quel momento.

ed è questo che dicono, il finale lascia dubbi e possibilità elementari non esplorate o se vogliamo contraddizioni.

Non sono d'accordo:

Quello che Shepard doveva fare è fermare i Reapers. E' per quello che ha lottato e non per far vedere al giocatore il più scontato dei lieto fine. Nel terzo capitolo la storia chiede semplicemente il giocatore: "ma i Reapers sono davvero i cattivi?" La Morning War è realtà. La genofagia è realtà. Shanxi e la Guerra del Primo Contatto sono realtà. Gli ammiragli Quarian che fanno fuoco sulla nave quando Shepard (che gli ha salvato il deretano più di una volta) è ancora a bordo è realtà. Gli organici sono o no esseri in grado di mettere ordine nel caos? Fermo restando che sia la Cittadella che i Mass Relay non sonoinvenzioni di queste razze, nè dei Prothean che li hanno preceduti. Il giocatore può rispondere a questa domanda come meglio crede, come ha giocato tutti gli altri capitoli, anche se le 3 scelte non sono esattamente corrispondenti a Paragon/Renegade/Neutral. Poi ribadisco, essere delusi ci sta, ma è una questione di come ci si avvicina al gioco.

dopo (mia opinione) il volere altri finali diversi è un consiglio se BioWare vuole un gioco degno di essere chiamato epico.

Dopo From Ashes se fanno uscire un DLC con un altro finale vedremo la guerriglia nelle strade :asd: :asd: oltre ad essere proprio sbagliato in linea di principio, un gioco è un gioco, inizia e finisce, non è che siccome a 10.000 persone non è piaciuto il finale allora va cambiato.

gaxel
14-03-2012, 18:40
Bioware se non mi sbaglio aveva detto che TUTTO sarebbe stato chiaro alla fine,per cui se arrivato a quel punto mancano "pezzi",allora come al solito hanno sparato cavolate. Io ancora non l'ho finito e mi sà che manca ancora un bel pò,però:

1)Il multiplayer non deve MAI influenzare il single player,se non in banalità extra.
2)Ci sarà un finale principale pensato da bioware fin dal principio!

Non son d'accordo sul punto 1, anzi... in Mass Effect poteva essere fatto pure meglio, ma tecnicamente il multiplayer non è necessario, quindi uno può anche far finta che non esista.

capitan_crasy
14-03-2012, 19:12
capito...ho provato a giocare il multi ma dopo mezz'ora ne ho le balle piene, è più forte di me :(

Mi piace molto questo multiplayer (sono oltre il 100 livello:p ) ma è troppo sbilanciato quando parti da zero oppure quando usi il biotico max level dove il più delle volte 90% delle uccisioni dell'intera ondata va a lui...
Inoltre odio e straodio il sistema dei pacchetti ad acquisto a scatola chiusa, dove il più delle volte di danno armi che non userai mai, inoltre ridicola la scelta dei potenziamenti che puoi usare solo una volta a partita tipo le munizioni speciali e non per ultimo l'utilizzo dei solo i personaggi umani; gli altri di devi pescare dei pacchetti bestemmiando come un turco quando ti arrivano l'opzione dello sblocco dei colori!:mad:
Ma porca di quella porca ma perchè non usare un sistema stile negozio come i comuni cristiani al posto di pescare a caso 4 mitra che non userò mai, due fucili di precisioni imprecisi, una pistola che pesa come un trattore e 2 fucili d'assalto belli da vedere ma utili come un cacciavite nella cloaca di una balena!!!!:muro:
In linea di massima però questo multiplayer è divertente, specialmente quando trovi quello bravo che ti copre le spalle e soprattutto è ottima la gestione dei server dove in tante partite giocate sono rarissime quelle con Lag fastidiosi...

Jhon16
14-03-2012, 19:39
Ciao a tutti. . il gioco è bellissimo. . rimpiango di aver scoperto solo ora la serie Mass Effect ed essermi perso gli altri due capitoli. . comunque sono arrivato al punto in cui andare sul pianeta Prothean, dove c'è quello chiuso nella capsula. . il gioco mi fa vedere il video che racconta la storia di come sono caduti i Prothean e poi al momento di ritornare al gioco windows mi dice che Mass Effect ha smesso di funzionare e si chiude il gioco. . che fare? :cry: non posso più andare avanti?

pazzy83
14-03-2012, 19:43
Una domandina...

ma come si lanciano le granate? Non riesco a capire con che tasto si selezionano...

Unrealizer
14-03-2012, 19:52
Una domandina...

ma come si lanciano le granate? Non riesco a capire con che tasto si selezionano...

Non si selezionano: se guardi in alto ci sono 8 iconcine, basta che premi il tasto corrispondente alle granate (se sono le 3° slot premi 3 e così via) e la lancia... tenendo premuto shift puoi spostarle come vuoi

john18
14-03-2012, 19:52
Non son d'accordo sul punto 1, anzi... in Mass Effect poteva essere fatto pure meglio, ma tecnicamente il multiplayer non è necessario, quindi uno può anche far finta che non esista.

Non proprio se il multiplayer permette di aumentare la reattività galattica con le conseguenze del caso.

ps se si riempe la barra verde che tipo di indicazioni si hanno?

pazzy83
14-03-2012, 20:00
Non si selezionano: se guardi in alto ci sono 8 iconcine, basta che premi il tasto corrispondente alle granate (se sono le 3° slot premi 3 e così via) e la lancia... tenendo premuto shift puoi spostarle come vuoi

Denghiu!

effettomassa
14-03-2012, 20:30
2 domande:
1) mi sono comprato e ho installato il DLc "Dalle ceneri", ora volevo sapere, se installo mass effect 3 su un altro computer, il dlc me lo scarica e installa automaticamente origin o me lo devo andare a ri-scaricare io manualmente da qualche parte?
2) sbaglio o la versione pc non ha nessun pass online da immettere manualmente e il multiplayer è disponibile fin da subito(a patto di avere già origin e un account EA, ovviamente)?
Lo chiedo perchè il multi non l'ho ancora provato e in questo momento non ho il pc a portata di mano.

JuanCarlos
14-03-2012, 20:40
2 domande:
1) mi sono comprato e ho installato il DLc "Dalle ceneri", ora volevo sapere, se installo mass effect 3 su un altro computer, il dlc me lo scarica e installa automaticamente origin o me lo devo andare a ri-scaricare io manualmente da qualche parte?
2) sbaglio o la versione pc non ha nessun pass online da immettere manualmente e il multiplayer è disponibile fin da subito(a patto di avere già origin e un account EA, ovviamente)?
Lo chiedo perchè il multi non l'ho ancora provato e in questo momento non ho il pc a portata di mano.

1) A me lo segna tra gli add-on disponibili (l'ho comprato direttamente da Origin), presumo che quando riscarichi il gioco su un altro PC dovrai riscaricare a parte anche quello.

2) Nessun pass, fai partire il gioco e selezioni multiplayer.

dany-dm
14-03-2012, 20:41
attenzione: contenuto negli spoiler riguardanti tutta la storia di me. a chi non è arrivato alla fine sconsiglio di leggere.

Non sono d'accordo:

Quello che Shepard doveva fare è fermare i Reapers. E' per quello che ha lottato e non per far vedere al giocatore il più scontato dei lieto fine.

shepard non ha lottato solo per quello altrimenti non doveva salvare i rachni e non doveva interessargli nulla del tenere alto il morale nella cittadella.
Shepard doveva salvare la nostra galassia.

Nel terzo capitolo la storia chiede semplicemente il giocatore: "ma i Reapers sono davvero i cattivi?" La Morning War è realtà. La genofagia è realtà. Shanxi e la Guerra del Primo Contatto sono realtà. Gli ammiragli Quarian che fanno fuoco sulla nave quando Shepard (che gli ha salvato il deretano più di una volta) è ancora a bordo è realtà. Gli organici sono o no esseri in grado di mettere ordine nel caos?

1) perchè il caos deve per forza essere male? ok, è una scelta degli scrittori, lo concepisco.

2) la genofagia è stata debellata dagli stessi che l'hanno creata. La guerra del primo contatto è passata. La storia di ME ci insegna che ogni guerra è stata seguita dalla pace. perchè dopo 50 000 anni dovrebbe cambiare? come possono i raziatori sapere che ci sarà caos se loro azzerano tutto ancor prima?
3) il catalizzatore ha detto che è inevitabile che i sintetici si ribellino ai creatori. ma non è vero! almeno non nel nostro ciclo o non lo hanno ancora fatto! ti ricordo che sono stati i quarian ad iniziar guerra contro i geth, loro si sono SEMPRE E SOLO difesi. Nel mio Mass Effect i geth lavorano e aiutano i loro creatori.

Fermo restando che sia la Cittadella che i Mass Relay non sonoinvenzioni di queste razze, nè dei Prothean che li hanno preceduti. Il giocatore può rispondere a questa domanda come meglio crede, come ha giocato tutti gli altri capitoli, anche se le 3 scelte non sono esattamente corrispondenti a Paragon/Renegade/Neutral. Poi ribadisco, essere delusi ci sta, ma è una questione di come ci si avvicina al gioco.

il problema è che tutte e 3 le scelte portano alla stessa conclusione voluta dagli autori. 1 unica... che differenza ha fatto salvare i krogan, i rachni o tutti gli altri che ho aiutato?

se io avessi perso i geth o i quarian il discorso potrebbe stare in piedi ma IDA o EDI e i geth hanno dimostrato che la coesistenza è possibile e non è per forza necessaria una fusione o un genocidio.
Vuoi che il finale non sia scontato? OK, allora non permettermi di salvare entrambe le razze (geth e quarian) e dirmi che stanno coesistendo pacificamente.

E poi
Perchè il catalizzatore entra nei miei sogni? come fa? chi è?
Il crucibolo è un'insieme di parti sviluppate dalle altre razze in ogni ciclo. E' stato modificato per fare entrare il catalizzatore. ma allora il catalizzatore è stato creato dopo i raziatori?
Perchè la presenza di shepard nel catalizzatore indica che il "reset" delle civiltà avanzate non è più valido?
Perchè shepard è ancora vivo?
Perchè la distruzione dei portali non provoca anche la distruzione dei sistemi solari come nel dlc arrival?
Perchè joker scappa?
Perchè nella SR2 c'e' Liara che prima era a combattere assieme a me e dovrebbe essere morta o non cosciente?

Dopo From Ashes se fanno uscire un DLC con un altro finale vedremo la guerriglia nelle strade :asd: :asd: oltre ad essere proprio sbagliato in linea di principio, un gioco è un gioco, inizia e finisce, non è che siccome a 10.000 persone non è piaciuto il finale allora va cambiato.

Mi pare di capire che siano più della metà delle persone a non essere sodisfatte del finale. Anche per me' il gioco può rimanere così. Vale la pena giocarci comunque. ma avere altri finali peggiori o migliori non mi dispiacerebbero :D
a parer mio il gioco si merita un voto di 90 ma può migliorare fino alla perfezione con più finali adeguati.

fluke81
14-03-2012, 20:42
ma la ciurmaglia di Mass Effect 2 che fine ha fatto

lo scopro dopo o mi sono perso qualcosa?

Babxbba
14-03-2012, 20:53
Premessa, come detto non ho giocato il gioco e penso che al limite lo giocherò tra un beeeel pò, ho solo letto la trama e visto i finali (ciò che mi interessava, giusto per sapere come finiva).
Non entro nel merito del finale (si è visto di peggio in tante altre produzioni), però...

(SPOILER non importantissimo ma sempre SPOILER, non cliccate sull' immagine se appare il link)
Sul topic aspettando mass effect temevo terrorizzato che avessero fatto un corpo ad IDA e ci scherzavamo su, ma glielo han fatto davvero ù_ù :
Link (http://i.imgur.com/wMu7P.png)
Che paura quando la scontatezza più ovvia si avvera anche nelle piccolezze ù_ù

dany-dm
14-03-2012, 21:03
ma la ciurmaglia di Mass Effect 2 che fine ha fatto

lo scopro dopo o mi sono perso qualcosa?

Te la ritroverai tutta man mano che vai avanti

Premessa, come detto non ho giocato il gioco e penso che al limite lo giocherò tra un beeeel pò, ho solo letto la trama e visto i finali (ciò che mi interessava, giusto per sapere come finiva).
Non entro nel merito del finale (si è visto di peggio in tante altre produzioni), però...

(SPOILER non importantissimo ma sempre SPOILER, non cliccate sull' immagine se appare il link)
Sul topic aspettando mass effect temevo terrorizzato che avessero fatto un corpo ad IDA e ci scherzavamo su, ma glielo han fatto davvero ù_ù :
Link (http://i.imgur.com/wMu7P.png)
Che paura quando la scontatezza più ovvia si avvera anche nelle piccolezze ù_ù

mi sono cadute le braccia, è pure brutta! migliora con'altro aspetto ma non invidio joker. Una copia del telefilm "Andromeda" ma li la Andromeda era moooolto più carina :)

GIA131
14-03-2012, 21:06
Ragazzi c'è un modo di importare anche il viso del pg del 2?
Mi dice che non riesce a recuperarlo.

JuanCarlos
14-03-2012, 21:12
Parto da una premessa generale non spoiler sulla saga per rispondere a dany-dm: le scelte in Mass Effect non contano niente. In nessun capitolo della saga. Se in ME1 uccidiamo Wrex non compromettiamo niente con i Krogan, ma avremo Urdnot Wreav nel 2. Discorso identico per il Consiglio, non ci pregiudica la possibilità di essere reintegrati come Spettri. Faccio solo questi esempi perchè altre ripercussioni mi costringerebbero a parlare del terzo capitolo, ma le scelte servono solo a noi, emotivamente, per rimanere legati ai personaggi o per la soddisfazione di leggere determinate linee di dialogo. Le romance non contano niente, giocare da Renegade o da Paragon non cambia niente nel quadro generale dell'avventura di Shepard.

Salvare i Rachni è considerato da una certa tipologia di giocatori fondamentale a fermare i Reaper (ma per quello che dicevo prima, neanche questo è indispensabile e infatti può essere saltato). E le missioni sulla Cittadella non aumentano il morale, danno asset. Tutte, anche quando prendi le parti di qualcuno in una discussione, se leggi la mappa di guerra la aggiorna con la decisione che hai supportato, descrivendo il risultato positivo o negativo.

1) perchè il caos deve per forza essere male? ok, è una scelta degli scrittori, lo concepisco.

2) la genofagia è stata debellata dagli stessi che l'hanno creata. La guerra del primo contatto è passata. La storia di ME ci insegna che ogni guerra è stata seguita dalla pace. perchè dopo 50 000 anni dovrebbe cambiare? come possono i raziatori sapere che ci sarà caos se loro azzerano tutto ancor prima?
3) il catalizzatore ha detto che è inevitabile che i sintetici si ribellino ai creatori. ma non è vero! almeno non nel nostro ciclo o non lo hanno ancora fatto! ti ricordo che sono stati i quarian ad iniziar guerra contro i geth, loro si sono SEMPRE E SOLO difesi. Nel mio Mass Effect i geth lavorano e aiutano i loro creatori.

E' irrilevante chi ha fatto cosa, chi ha curato la genofagia o chi ha attaccato per primo nell'ottica di un essere come il Catalyst o i Reapers. Il punto non è che devono far cambiare le cose, si chiamano cicli per un motivo. Risparmiano le razze giovani, eliminano quelle all'apice che hanno usato la Cittadella e i Mass Relay portando caos nella galassia. Nessuno si aspetta che le cose cambino, è un ciclo perpetuo che permette a nuove razze di emergere. Il Catalyst è l'archetipo dell'essere superiore.

il problema è che tutte e 3 le scelte portano alla stessa conclusione voluta dagli autori. 1 unica... che differenza ha fatto salvare i krogan, i rachni o tutti gli altri che ho aiutato?

se io avessi perso i geth o i quarian il discorso potrebbe stare in piedi ma IDA o EDI e i geth hanno dimostrato che la coesistenza è possibile e non è per forza necessaria una fusione o un genocidio.
Vuoi che il finale non sia scontato? OK, allora non permettermi di salvare entrambe le razze (geth e quarian) e dirmi che stanno coesistendo pacificamente.

E poi
Perchè il catalizzatore entra nei miei sogni? come fa? chi è?
Il crucibolo è un'insieme di parti sviluppate dalle altre razze in ogni ciclo. E' stato modificato per fare entrare il catalizzatore. ma allora il catalizzatore è stato creato dopo i raziatori?
Perchè la presenza di shepard nel catalizzatore indica che il "reset" delle civiltà avanzate non è più valido?
Perchè shepard è ancora vivo?
Perchè la distruzione dei portali non provoca anche la distruzione dei sistemi solari come nel dlc arrival?
Perchè joker scappa?
Perchè nella SR2 c'e' Liara che prima era a combattere assieme a me e dovrebbe essere morta o non cosciente?

La differenza è che se hai aiutato tutti avevi più War Asset e hai aumentato le probabilità che la Terra si salvi.
La presenza di Shepard nel Crucibolo spinge a cercare una nuova soluzione perchè è la prima volta che succede, e la prova che le razze unite avrebbero potuto sconfiggere i Reapers. Se vincono i "nostri" il ciclo si spezza, e questo non è possibile. Bisogna quindi far partire un nuovo ciclo, di qui le 3 scelte.
Dei Mass Relay frega niente, sono dettagli insignificanti (ma è un vuoto narrativo, è vero).
Joker scappa perchè vede una nube esplosiva, che doveva fare, farsi distruggere la Normandy?
Il personaggio che esce dalla Normandy secondo me dipende dal tipo di finale scelto, io ho scelto l'opzione Sintesi e ovviamente insieme a Joker è scesa EDI anche se era con me a combattere. E' simbolico.

StyleB
14-03-2012, 22:01
2 domande:

1- Origin installa automaticamente DLC e vari bonus content assieme al gioco (clicca dx sul gioco nella schermata di origin e vai su info gioco)

2- il pass online è incluso con ogni acquisto di una nuova copia di ME3, esattamente come la Cerberus Network.... viene venduto nello shop bioware per coloro che decideranno di comprarlo di seconda mano.

dany-dm
14-03-2012, 22:17
Spoiler sempre inerenti la storia di ME, sconsiglio la lettura a chi non lo ha finito.

Parto da una premessa generale non spoiler sulla saga per rispondere a dany-dm: le scelte in Mass Effect non contano niente. In nessun capitolo della saga. Se in ME1 uccidiamo Wrex non compromettiamo niente con i Krogan, ma avremo Urdnot Wreav nel 2. Discorso identico per il Consiglio, non ci pregiudica la possibilità di essere reintegrati come Spettri. Faccio solo questi esempi perchè altre ripercussioni mi costringerebbero a parlare del terzo capitolo, ma le scelte servono solo a noi, emotivamente, per rimanere legati ai personaggi o per la soddisfazione di leggere determinate linee di dialogo. Le romance non contano niente, giocare da Renegade o da Paragon non cambia niente nel quadro generale dell'avventura di Shepard.

Salvare i Rachni è considerato da una certa tipologia di giocatori fondamentale a fermare i Reaper (ma per quello che dicevo prima, neanche questo è indispensabile e infatti può essere saltato). E le missioni sulla Cittadella non aumentano il morale, danno asset. Tutte, anche quando prendi le parti di qualcuno in una discussione, se leggi la mappa di guerra la aggiorna con la decisione che hai supportato, descrivendo il risultato positivo o negativo.
Non mi sono spiegato come volevo e non riesco a spiegarlo meglio se non con una pagina di post. Comunque non ha molta importanza.

E' irrilevante chi ha fatto cosa, chi ha curato la genofagia o chi ha attaccato per primo nell'ottica di un essere come il Catalyst o i Reapers. Il punto non è che devono far cambiare le cose, si chiamano cicli per un motivo.

Dimostrano che il caos è seguito da pace senza l'intervento di nessuno, i reapers non servono perchè la pace arriverà comunque e il caos arriva anche con i reapers.
Il catalizzatore ha detto che i sintetici si ribelleranno SEMPRE ai propri creatori... ma non è stato così in questo ciclo e neanche nel precedente.

Risparmiano le razze giovani, eliminano quelle all'apice che hanno usato la Cittadella e i Mass Relay portando caos nella galassia. Nessuno si aspetta che le cose cambino, è un ciclo perpetuo che permette a nuove razze di emergere. Il Catalyst è l'archetipo dell'essere superiore.
Ma sarebbero emerse comunque, perchè non dovrebbero: i cicli fanno parte della galassia anche senza reapers (e perchè ci sono questi cicli??? bohh)

La differenza è che se hai aiutato tutti avevi più War Asset e hai aumentato le probabilità che la Terra si salvi.

si, questo lo so ma ai fini della storia è un pianeta su migliaia... chissenefrega della terra!
La presenza di Shepard nel Crucibolo spinge a cercare una nuova soluzione perchè è la prima volta che succede, e la prova che le razze unite avrebbero potuto sconfiggere i Reapers. Se vincono i "nostri" il ciclo si spezza, e questo non è possibile. Bisogna quindi far partire un nuovo ciclo, di qui le 3 scelte.

No. Nella maniera più assoluta. questo ciclo non avrebbe mai vinto contro i reapers, Stavamo perdendo la terra, altri pianeti già persi. noi siamo in minoranza e con una potenza di fuoco minore. non avevamo nessuna speranza se non il crucibolo che non è nostro ma è stato solo assemblato da "noi". Il crucibolo è stato inventato nei cicli precedenti e non hanno nulla a che vedere con le nostre razze. E'un insieme di cicli

Dei Mass Relay frega niente, sono dettagli insignificanti (ma è un vuoto narrativo, è vero).

e invece sono importanti, avrebbero permesso di ricongiungere le varie razze, di collaborare assieme e mantenere la pace

Joker scappa perchè vede una nube esplosiva, che doveva fare, farsi distruggere la Normandy?

no, joker è da solo, presumibilmente molto vicino alla terra e relativamente lontano dal Mass Relay. il raggio colpisce il Mass Relay molto più velocemente di qualsiasi nave. nessuno potrebbe aver attraversato il mass reley ma lui inspiegabilmente si, infatti si vede la distorsione provocata dal salto che si disgrega dietro a lui, indicando che ha effettuato il salto. In oltre atterra su una luna che non è nel sistema solare.

Il personaggio che esce dalla Normandy secondo me dipende dal tipo di finale scelto, io ho scelto l'opzione Sintesi e ovviamente insieme a Joker è scesa EDI anche se era con me a combattere. E' simbolico.

Come te ho portato ida, ho portato la mia compagna Liara in missione e ho scelto anch'io la sintesi.
Ma dovevano essere morte tutte! doveva salvarsi (se proprio doveva) solo joker, la dottoressa chakwas (o come diavolo si scrive) e il resto dell'equipaggio "secondario".
Come simbolico? se sono morte sono morte! fammi scendere il resto dell'equipaggio non i fantasmi

Grey 7
14-03-2012, 22:24
finito ora...per me è un finale degno ed emozionante, meno male che non ho badato a tutte le cavolate che si leggono in giro.

JuanCarlos
14-03-2012, 22:50
dany-dm, la discussione è interessante e mi piacerebbe continuarla, ma con gli spoiler è troppo frammentato e vengono fuori pagine intere che probabilmente sono frustranti per chi non ha finito il gioco :asd:

Capisco la tua posizione, ma come ho scritto è una questione di approccio, tante delle tue obiezioni per me sono irrilevanti, o meglio sono cose che non mi interessava sapere o che non mi pregiudicano l'esperienza di gioco. Capisco la frustrazione di qualcuno, ma a me ha dato tutte le risposte che cercavo.

appleroof
14-03-2012, 23:29
Mi piace molto questo multiplayer (sono oltre il 100 livello:p ) ma è troppo sbilanciato quando parti da zero oppure quando usi il biotico max level dove il più delle volte 90% delle uccisioni dell'intera ondata va a lui...
Inoltre odio e straodio il sistema dei pacchetti ad acquisto a scatola chiusa, dove il più delle volte di danno armi che non userai mai, inoltre ridicola la scelta dei potenziamenti che puoi usare solo una volta a partita tipo le munizioni speciali e non per ultimo l'utilizzo dei solo i personaggi umani; gli altri di devi pescare dei pacchetti bestemmiando come un turco quando ti arrivano l'opzione dello sblocco dei colori!:mad:
Ma porca di quella porca ma perchè non usare un sistema stile negozio come i comuni cristiani al posto di pescare a caso 4 mitra che non userò mai, due fucili di precisioni imprecisi, una pistola che pesa come un trattore e 2 fucili d'assalto belli da vedere ma utili come un cacciavite nella cloaca di una balena!!!!:muro:
In linea di massima però questo multiplayer è divertente, specialmente quando trovi quello bravo che ti copre le spalle e soprattutto è ottima la gestione dei server dove in tante partite giocate sono rarissime quelle con Lag fastidiosi...

ho giocato un po' qualche partita a livello bronzo per alzare la reattività della galassia in single :D e mi sono pure divertito per un po' con i compagni giusti (a livello argento già sono troppo scarso per competere partendo da livello bassissimo) ma poi dopo un poco mi risulta cmq monotono questo tipo di gioco senza storia...

Magari se si potesse giocare cercandosi, io uso il nick del forum :)

Cmq non ho finito il single, ma già spero che la saga continui, magari dopo 50 o 100 anni dopo la morte di Shepard, con gli equlibri della galassia totalmente nuovi (e l'ue4 :sbav: ), una volta finito mi butterò pure io sui commenti alla storia della trilogia che adesso evito per ovvi motivi di spoiler...

dany-dm
14-03-2012, 23:33
hai perfettamente ragione, post interamente blu non sono il massimo.

Beato te :) ora provo a rigiocarlo uccidendo qualche razza indicata negli spoiler :D

comunque rimane un gioco molto buono che consiglio a tutti.

Notte ;)

Unrealizer
14-03-2012, 23:40
ho giocato un po' qualche partita a livello bronzo per alzare la reattività della galassia in single :D e mi sono pure divertito per un po' con i compagni giusti (a livello argento già sono troppo scarso per competere partendo da livello bassissimo) ma poi dopo un poco mi risulta cmq monotono questo tipo di gioco senza storia...

Cmq non ho finito il single, ma già spero che la saga continui, magari dopo 50 o 100 anni dopo la morte di Shepard, con gli equlibri della galassia totalmente nuovi (e l'ue4 :sbav: ), una volta finito mi butterò pure io sui commenti alla storia della trilogia che adesso evito per ovvi motivi di spoiler...

Ma ci si può cercare :D basta che ci aggiungiamo ad Origin e poi ci invitiamo nelle partite in multiplayer, oppure se uno dei nostri contatti sta giocando a ME3 sempre da origin abbiamo la possibilità di seguirlo...

Comunque, su Origin io sono Kipter :O

gaxel
14-03-2012, 23:51
Non so chi dica che sia corto comunque... 23h e 17m e ho appena finito Tuchanka. Sarei già quasi pronto come risorse per iniziare la battaglia, ho abbondantemente superato il livello minimo. Se vado avanti così mi dura di più che i primi due sicuramente...

Prima della fine comunque mi farò qualche partita in multiplayer, per vedere come va e aumentare la reattività galattica.

JuanCarlos
15-03-2012, 00:04
Io su Origin sono stigiano, ma in multi sono scarso eh :asd: a me questo multi non sta dispiacendo per niente, poi ho sbloccato la Sentinella Turian :yeah: più che altro, per uno come me abituato a giocare sempre da Soldier è un modo per provare le altre classi senza iniziare una nuova partita, se pesco una biotica Asari me la studio bene e magari riparto da ME1 :asd:

Io sono stra-convinto che la saga continuerà... chissà, magari la prossima volta sarà un bel prequel sui Prothean, tanto il modello per i personaggi ormai lo hanno fatto :asd: :asd: e sentendo quello che dice Javik di come erano le razze dell'attuale ciclo al suo tempo sarebbe esilarante incontrarle :D :D

StyleB
15-03-2012, 00:13

proverò a vedere se c'è un modo per scegliere la gente :asd:

Pachanga
15-03-2012, 00:27
...no nulla di così profondo in realtà, da questo punto di vista hai solo la cosa di partire da livello 30 invece che 0, ma poi puoi pure cambiare classe ecc (io per esempio sono passato da soldato dei primi 2 a incursore)...non vorrei dirti una stupidaggine, ma forse se importi i salvataggi i compagni pure partono da maggior livello e punti da attribuire, ma non ho fatto molto caso a questo onestamente...

la cosa che commentavo positivamente, è che le scelte che hai fatto nei primi due possono influenzare in qualche modo il numero di risorse di guerra disponibili, e quindi in qualche modo impattare sul finale, almeno leggendo il post di quell'utente così ho capito

a me basta tuttavia che ci sia giustamente coerenza con le scelte prese dal punto di vista della storia complessiva, e in effetti nel terzo tante apparenti incongruenze invece non sono tali, ottimo lavoro da questo punto di vista secondo me

Grazie!:)

Uno degli aspetti piu' intriganti del gioco e',a mio avviso,la complessita' delle meccaniche di gameplay...
Le possibilita' di sviluppare in maniera diversa le varie missioni sono praticamente infinite,se consideriamo giustamente anche i dettagli.
Anche il level design influisce positivamente in questo senso:ad esempio nella missione di salvataggio degli studenti dell'accademia Grissom...

...lo sviluppo della mappa anche in senso verticale,la sua ampiezza e la complessita' degli elementi architettonici offre innumerevoli alternative per affrontare la battaglia...

un punto in piu' per ME3,nei giochi attuali questo aspetto e' spesso notevolmente ridotto...;)

capitan_crasy
15-03-2012, 01:02

Ma ci si può cercare :D basta che ci aggiungiamo ad Origin e poi ci invitiamo nelle partite in multiplayer, oppure se uno dei nostri contatti sta giocando a ME3 sempre da origin abbiamo la possibilità di seguirlo...

Comunque, su Origin io sono Kipter :O

Vi ho mandato la richiesta via origin!:D
Naturalmente anche li sono capitan_crasy...

Consiglio
15-03-2012, 02:12
Scusate ragazzi ma non c'è la funzione che in qualche modo "attiva" le missioni? Cioè come faccio a sapere dove devo andare e cosa fare in determinate missioni?

Charonte
15-03-2012, 06:08

vabbhe ma, se dovessero modificare la storia in base a tutte le scelte non costerebbe 40 euro ma 250.
dai è chiaramente da folli pensare che ogni scelta cambi radicalmente tutto il mondo di gioco, e sinceramentemi stupisco pure che qualcuno ci creda
quello delle scelte è solo un contentino in più per chi ama sto genere di cose, fine, giocare a fare il bastardo o il buon samaritano,
a me frega 0, anzi preferirei che si concentrassero su 1 trama fissa piuttosto che ste robe senza senso.
gia fanno fatica a fare un gioco di 20 ore, figurati se devono star qua a cambiare dialoghi ecc.. per ogni scelta
praticamente parte il filmato iniziale giochi 2 ore poi ci sono i credits :asd:

TheRocker
15-03-2012, 07:37
Me lo ha regalato ieri il mio ragazzo, per PC.. A parte che 'sto Origin è una palla, preferivo Steam. Ma a parte questo: non ho potuto importare il personaggio dei primi due ME, dico l'aspetto, e poi i salvataggi l'ha importati solo a metà, nonostante abbia finito il 2 almeno 4 volte.:mbe:

Le grafiche sinceramente mi deludono tantissimo, è evidente il porting da console. Sinceramente mica mi aspettavo la grafica di Battlefield 3, ma questa sembra quasi Doom 3, per le texture!!!!!

Ora speriamo che almeno sia bella la trama e che sia giocabile! Buona nerdata a tutti...

http://i40.tinypic.com/2vnp754.jpg

appleroof
15-03-2012, 08:04

okappa oggi pomeriggio parto per un paio di giorni, appena rientro ce la facciamo una partita, tenete presente che in multi sono a livello 10 mi pare, non scegliamo sfide troppo complicate :asd:

gaxel
15-03-2012, 08:57
La missione su Tuchanka per la genofagia è stata spettacolare... mi son divertito come un matto a combattere, mi son piaciuti anche i dialoghi e le cutscenes ed è finita in maniera emozionante.

Ed è anche un buon esempio su cosa significhino le scelte in Mass Effect... non cambia il gioco in se, sarebbe troppo complesso creare una trama coerente con tante biforcazioni della stessa, ma cambia il contorno diciamo:

Metto lo spoiler:
in Tuchanka si deve trovare una cura per la genofagia, le scelte passate che la inlfuiscono sono se si è risparmiato Wrex in Mass Effect 1 e se Mordin è sopravvissuto in Mass Effect 2... se sì, ci sono entrambi, altrimenti c'è il fratello di Wrex malvagio e irascibile, e un altro Salarian, che non è così "umano" come Mordin. Mentre nella missione c'è la scelta se effettivamente attivare la cura oppure no, facendolo si può pure uccidere Mordin nel processo. Le conseguenze sono uno scontro con Wrex in cui si deve per forza ucciderlo più avanti nel gioco oppure perdere parte dei War Assets Salarian

Ora, il concetto di scelta è proprio questo... non cambia la trama, non cambiano le situazioni di gioco, ma cambia chi hai al fianco in ogni situazione e cambia l'esito finale di tutta la saga. Io scelgo chi deve accompagnare il mio Shepard fino alla fine, scelgo di chi fidarmi e di chi non fidarmi, con le conseguenze del caso (mi fido dei Rachni? Ho dei War Assets in più. Mi fido di Wrex? Ho un condottiero Krogan che potrebbe tenere sotto controllo la loro indole violenta, ecc...).

Questo è quello che significa scelta in Mass Effect, non avere situazioni diverse, missioni diverse o addirittura finali diversi... in ME1 e ME2 non cambiava assolutamente nulla, se non un briciolo del finale dle secondo... idem è per ME3... il viaggio è sempre lo stesso, cambia chi ci accompagna, quello lo scegliamo noi.

TheInvoker
15-03-2012, 09:04
beh però qualche scelta che cambi,non dico la trama,ma almeno le fazioni dovrebbe esserci
Esempio Dragon Age Origins: per ogni missione di reclutamento (nani,elfi,maghi) puoi scegliere chi avere al tuo fianco alla fine,tipo...lupi mannari o elfi,maghi o templari
Sterminare gli elfi è da cattivone.....quindi se io hofatto un uno Shepard rinnegato,dovrei poter reclutare magari dei criminali alla prigione purgatory mentre se l'ho fatto eroe certe cose non si dovrebbero poter fare,e viceversa ovviamente

Solo un esempio

Enigmisth
15-03-2012, 09:15
La missione su Tuchanka ...

Io sono a 30 ore e non ho fatto ancora la principale.. sto facendo le secondarie su Tuchaka! Sono lentissimo :P ... e che ogni missione mi giro tutta la nave o cittadella alla ricerca di dialoghi e cose che si sbloccano quindi perdo un sacco di tempo a girare a vuoto.

Cmq.. mi sa aumenterò la difficoltà da estremo a folle, cavolo estremo mi mandano 15/20 nemici ed è finito tutto.
Se la aumento che succede? quando finisco il gioco mi da l'obbiettivo finito come folle?

gaxel
15-03-2012, 09:17
beh però qualche scelta che cambi,non dico la trama,ma almeno le fazioni dovrebbe esserci
Esempio Dragon Age Origins: per ogni missione di reclutamento (nani,elfi,maghi) puoi scegliere chi avere al tuo fianco alla fine,tipo...lupi mannari o elfi,maghi o templari
Sterminare gli elfi è da cattivone.....quindi se io hofatto un uno Shepard rinnegato,dovrei poter reclutare magari dei criminali alla prigione purgatory mentre se l'ho fatto eroe certe cose non si dovrebbero poter fare,e viceversa ovviamente

Solo un esempio

Sì, ma che cambia i DAO? Non è la stessa cosa? Cambiano gli assets: maghi o templari, lupi mannari o elfi, ma il succo è lo stesso.

gaxel
15-03-2012, 09:21
Io sono a 30 ore e non ho fatto ancora la principale.. sto facendo le secondarie su Tuchaka! Sono lentissimo :P ... e che ogni missione mi giro tutta la nave o cittadella alla ricerca di dialoghi e cose che si sbloccano quindi perdo un sacco di tempo a girare a vuoto.

Sì, anche io... l'unica cosa che non faccio è leggermi tutto il codex perché molte son voci che ho già letto, ma prima della fine me lo sparerò tutto.
Dopo ogni missione rigiro tutta la Normandy, cercando di dialogare con tutti, modificando le armi, cambiando equipaggiamento, ecc...

Cmq.. mi sa aumenterò la difficoltà da estremo a folle, cavolo estremo mi mandano 15/20 nemici ed è finito tutto.
Se la aumento che succede? quando finisco il gioco mi da l'obbiettivo finito come folle?

No, devi iniziare a Folle e mai cambiarlo per ottenere l'achievement. Per quello che io uno scontro l'ho fatto una 30ina di volte... non volevo abbassare la difficoltà. Comunque anche io ora che son di 45° livello ho meno difficoltà, ho creato il party più funzionale, equipaggiato tutti con le armi migliori adeguatamente moddate, reimpostato i poteri per Liara e Garrus, in modo da avere massimizzati quelli che mi servono, e ho meno problemi, ma èa nche giusto che sia così.

appleroof
15-03-2012, 09:22
La missione su Tuchanka per la genofagia è stata spettacolare... mi son divertito come un matto a combattere, mi son piaciuti anche i dialoghi e le cutscenes ed è finita in maniera emozionante.

Ed è anche un buon esempio su cosa significhino le scelte in Mass Effect... non cambia il gioco in se, sarebbe troppo complesso creare una trama coerente con tante biforcazioni della stessa, ma cambia il contorno diciamo:

Metto lo spoiler:
in Tuchanka si deve trovare una cura per la genofagia, le scelte passate che la inlfuiscono sono se si è risparmiato Wrex in Mass Effect 1 e se Mordin è sopravvissuto in Mass Effect 2... se sì, ci sono entrambi, altrimenti c'è il fratello di Wrex malvagio e irascibile, e un altro Salarian, che non è così "umano" come Mordin. Mentre nella missione c'è la scelta se effettivamente attivare la cura oppure no, facendolo si può pure uccidere Mordin nel processo. Le conseguenze sono uno scontro con Wrex in cui si deve per forza ucciderlo più avanti nel gioco oppure perdere parte dei War Assets Salarian

Ora, il concetto di scelta è proprio questo... non cambia la trama, non cambiano le situazioni di gioco, ma cambia chi hai al fianco in ogni situazione e cambia l'esito finale di tutta la saga. Io scelgo chi deve accompagnare il mio Shepard fino alla fine, scelgo di chi fidarmi e di chi non fidarmi, con le conseguenze del caso (mi fido dei Rachni? Ho dei War Assets in più. Mi fido di Wrex? Ho un condottiero Krogan che potrebbe tenere sotto controllo la loro indole violenta, ecc...).

Questo è quello che significa scelta in Mass Effect, non avere situazioni diverse, missioni diverse o addirittura finali diversi... in ME1 e ME2 non cambiava assolutamente nulla, se non un briciolo del finale dle secondo... idem è per ME3... il viaggio è sempre lo stesso, cambia chi ci accompagna, quello lo scegliamo noi.

si è una delle più belle in assoluto, ma devo dire, avendo fatto credo l'80% dell amain quest, che sono tutte strutturate benissimo ed emozionanti, hanno fatto un lavoro eccellente imho

per le scelte, c'è un riflesso di ME2 in quella missione, ossia se nel 2 hai salvato i dati di ricerca di un Salarian che conduceva esperimenti segreti su Tuchanka per curare la genofagia questi dati serviranno a Mordin per trovare la cura, non so cosa sarebbe successo se non li avessi salvati quei dati probabilmente nulla di fondamentale nel corso della main quest, ma di sicuro avrebbe avuto "spiegazioni" diverse la main

TheInvoker
15-03-2012, 09:26
Sì, ma che cambia i DAO? Non è la stessa cosa? Cambiano gli assets: maghi o templari, lupi mannari o elfi, ma il succo è lo stesso.

Si è vero.....è solo una scelta folkloristica perchè in DAO praticamente nn esiste l'allineamento
Io dicevo che se tu hai fatto uno Shepard buono (non solo per i dialoghi ma anche per scelte fatte su cose importanti tipo genofagia,rachni ecc) puoi avere solo certi alleati,se sei un po' bastardo ne puoi avere altri

non l'ho giocato quindi se questo esempio si verifica è un puro caso:
ho riscritto i geth-----> sono con me
ho distrutto la base-----> si alleano coi razziatori

ho curato la genofagia-----> posso reclutare tutti i Krogan (anche i cattivoni)
ho distrutto i dati-----> si alleano solo Grunt e/o Wrex

ho salvato la base dei razziatori-----> il consiglio si incazza e mi dà meno aiuto
l'ho distrutta----> Più truppe dell'Alleanza a disposizione

Enigmisth
15-03-2012, 09:29
Sì, anche io... l'unica cosa che non faccio è leggermi tutto il codex perché molte son voci che ho già letto, ma prima della fine me lo sparerò tutto.
Dopo ogni missione rigiro tutta la Normandy, cercando di dialogare con tutti, modificando le armi, cambiando equipaggiamento, ecc...

No, devi iniziare a Folle e mai cambiarlo per ottenere l'achievement. Per quello che io uno scontro l'ho fatto una 30ina di volte... non volevo abbassare la difficoltà. Comunque anche io ora che son di 45° livello ho meno difficoltà, ho creato il party più funzionale, equipaggiato tutti con le armi migliori adeguatamente moddate, reimpostato i poteri per Liara e Garrus, in modo da avere massimizzati quelli che mi servono, e ho meno problemi, ma èa nche giusto che sia così.

No io il codex lo sto leggendo tutto :D ! Tanto di aggiunge 2/3 voci ogni missione se le leggi man mano costantemente ci metti un attimo.

Come fai ad essere a liv 45°? se ho cpaito siamo piu o meno allo stesso punto ma nn mi pare di essere a 45 io!
Non ho fatto grandi formazioni di squadra, metto l'arma che mi sembra essere piu prestante e stop... solitamente uso Garrus e Javic perchè gli altri muoiono in un moment act.
E fino a ieri avevo tutti i poteri vermo a liv 4 perchè nn sapevo cosa e come pompare :D

La mia tecnica è Sollevamento o Singolarità + Lancio e gli faccio veramente male... Istant Kill QUASI a tutti per ora...

Anche se devo dire che sulla missione secondaria di Tuchanka, quella della Bomba, i nemici mi sn sembrati molto più resistenti delle missioni precedenti! Ho dovuto usare il lancio 2/3 volte invece che 1

Unrealizer
15-03-2012, 09:31

Spero oggi mi arrivi finalmente il gioco :D

EDIT: secondo Amazon è finalmente arrivato a Palermo ed è in consegna... IO SONO COSTRETTO A STARE ALL'UNI FINO ALLE 7 DI STASERA :muro:

gaxel
15-03-2012, 09:36
Si è vero.....è solo una scelta folkloristica perchè in DAO praticamente nn esiste l'allineamento
Io dicevo che se tu hai fatto uno Shepard buono (non solo per i dialoghi ma anche per scelte fatte su cose importanti tipo genofagia,rachni ecc) puoi avere solo certi alleati,se sei un po' bastardo ne puoi avere altri

non l'ho giocato quindi se questo esempio si verifica è un puro caso:
ho riscritto i geth-----> sono con me
ho distrutto la base-----> si alleano coi razziatori

ho curato la genofagia-----> posso reclutare tutti i Krogan (anche i cattivoni)
ho distrutto i dati-----> si alleano solo Grunt e/o Wrex

ho salvato la base dei razziatori-----> il consiglio si incazza e mi dà meno aiuto
l'ho distrutta----> Più truppe dell'Alleanza a disposizione

Pià o meno è così... e mi sembra un buon compromesso tra scrivere una storia unica, a binario diciamo, cosa che rende più semplice farla coerente, epica, appassionante, ecc... senza che il giocatore si trovi in situazioni non gestite, e dare comunque un minimo di importanza alle scelte del giocatore.

gaxel
15-03-2012, 09:45
No io il codex lo sto leggendo tutto :D ! Tanto di aggiunge 2/3 voci ogni missione se le leggi man mano costantemente ci metti un attimo.

Come fai ad essere a liv 45°? se ho cpaito siamo piu o meno allo stesso punto ma nn mi pare di essere a 45 io!
Non ho fatto grandi formazioni di squadra, metto l'arma che mi sembra essere piu prestante e stop... solitamente uso Garrus e Javic perchè gli altri muoiono in un moment act.
E fino a ieri avevo tutti i poteri vermo a liv 4 perchè nn sapevo cosa e come pompare :D

La mia tecnica è Sollevamento o Singolarità + Lancio e gli faccio veramente male... Istant Kill QUASI a tutti per ora...

Anche se devo dire che sulla missione secondaria di Tuchanka, quella della Bomba, i nemici mi sn sembrati molto più resistenti delle missioni precedenti! Ho dovuto usare il lancio 2/3 volte invece che 1

Non so che ho fatto... ho girato tutta la galassia, 100% tutti gli ammassi (o quasi, uno a 85% perché sapevo che c'era carburante), cluster, ecc... fatto tutte le side-missions (alla Cittadella anche) e idem tutte quelle principali. Son passato di livello 45 a Tuchanka.

Non equipaggio l'arma più perfomante, ma quella più consona a come voglio giocare... son soldato e mi porto dietro Fucile d'assalto e fucile di precisione massimizzati, con i mod più adatti, e una mitraglietta per crowd control. Così ho +40% di ricarica poteri, quindi posso usare quasi in successione concussive shot e adrenaline shot (non ne ho altri al momento) che ho massimizzato.

Poi Garrus e Liara. Il primo lo tengo dalla distanza col fucile di precisione, ma in certe situazioni gli faccio imbracciare il particellare, con overload per abbassare gli scudi, proximity mine come crowd control visto che l'ho potenziato per rallentare i nemici e concussive shot quando serve.
Liara serve praticamente solo al crowd control, ha una mitraglietta, ma usa principalmente lo Scorpion massimizzato, che è utile per danneggiare anche più nemici, Come poteri ho massimizzato Singularity e Stasis, quest'ultimo con bolla e potere bonus, così posso lanciarlo e bloccare un gruppo di nemici e istantaneamente lanciare singularity per bloccare un altro gruppo di nemici.

Usando le caratteristiche dei due, riesco subito ad inidirizzare lo scontro a mio favore, mettendo fuori gioco diversi nemici, che vengono poi massacrati dal mio Chakram massimizzato con le munizioni più opportune.

Poi col soldato mi diverto a muovermi molto sul campo di battaglia, visto che ora son mediamente più ampi e intricati e si sviluppano anche in verticale... davvero un gran bel lavoro di level design hanno fatto. E il bello è che ci son coperture ovunque, ma non sembrano mai forzate... son tutte integrate nell'area di gioco in maniera naturale (a differenza per dire dei primi Mass Effect o dei Gears of War).

Certo è che, senza Chackram forse sarebbe più dura, fa davvero male... ma essendo gratuiti finendo la demo di Amalur, non mi sembra grave come cosa.

Enigmisth
15-03-2012, 10:00
Il Chackram non l'ho visto! Io uso il particellare.. sono biotico e ho 105% di ricarica poteri... Lancio mi si ricarica in 1,60 secondi mi pare... praticamente posso fare un Lancio a raffica e colpisco più nemici nel raggio di 2 metri.

Piuttosto... voi dire che nel menu di modifica armi, sul tavolo, c'è il livello arma ma io mica l'ho trovato?!
E che nella sala all'inizio della normandi dove ti dice la reattività dovrebbe indicarti anche il punteggi reputazione ecc ecc.. tutti i sommari insomma.. Invece ho solamente reattività, che è perennemente a 50% anche se faccio tutte le missioni, e i sommari di chi si e unito a me e stop.

gaxel
15-03-2012, 10:10
Il Chackram non l'ho visto! Io uso il particellare.. sono biotico e ho 105% di ricarica poteri... Lancio mi si ricarica in 1,60 secondi mi pare... praticamente posso fare un Lancio a raffica e colpisco più nemici nel raggio di 2 metri.

Il Chakram come ho scritto si ottiene finendo la demo di Kingdom of Amalur. Io un biotico non lo faccio perché di ME2 e ME3 mi piace molto il gameplay dinamico e sparare, quindi massimo Infiltrator o Vanguard oltra a soldier, queste son classi divertenti, anche se ME2 l'ho finito anche come Engineer.

Piuttosto... voi dire che nel menu di modifica armi, sul tavolo, c'è il livello arma ma io mica l'ho trovato?!

Il livello dell'arma si evde dal numero romano che ne segue il nome. Nell'hangar della Normandy, c'è un terminale in cui puoi aumentare il livello di ogni arma trovata.

E che nella sala all'inizio della normandi dove ti dice la reattività dovrebbe indicarti anche il punteggi reputazione ecc ecc.. tutti i sommari insomma.. Invece ho solamente reattività, che è perennemente a 50% anche se faccio tutte le missioni, e i sommari di chi si e unito a me e stop.

La reattività galattica si aumenta solo giocando in multiplayer.

TheInvoker
15-03-2012, 10:16
Il Chakram come ho scritto si ottiene finendo la demo di Kingdom of Amalur. Io un biotico non lo faccio perché di ME2 e ME3 mi piace molto il gameplay dinamico e sparare, quindi massimo Infiltrator o Vanguard oltra a soldier, queste son classi divertenti, anche se ME2 l'ho finito anche come Engineer.

pensa che figo il biotico senza armi! è un po' come fare il mago nei gioco fantasy...controlli il campo di battaglia,magari senza fare troppi danni però

gaxel
15-03-2012, 10:25
pensa che figo il biotico senza armi! è un po' come fare il mago nei gioco fantasy...controlli il campo di battaglia,magari senza fare troppi danni però

Ah sì... quello sarebbe interessante, però a Folle forse è rischioso non usare armi, anche se praticamente avresti tutti i poteri istantanei.

Lo proverò :D a folle, senz'armi, con due combattenti al fianco. Io mi metto in copertura e blocco, danneggio, lifto tutti, loro li sforacchiano.

Poi prenderei pure Stasis come potere bonus massimizzandolo per la bolla... tanto a livello 60 dovresti avere abbastanza punti per massimizzare 8 skills, praticamete tutte... se ho capito bene.

TheInvoker
15-03-2012, 10:32
Ah sì... quello sarebbe interessante, però a Folle forse è rischioso non usare armi, anche se praticamente avresti tutti i poteri istantanei.

Lo proverò :D a folle, senz'armi, con due combattenti al fianco. Io mi metto in copertura e blocco, danneggio, lifto tutti, loro li sforacchiano.

Poi prenderei pure Stasis come potere bonus massimizzandolo per la bolla... tanto a livello 60 dovresti avere abbastanza punti per massimizzare 8 skills, praticamete tutte... se ho capito bene.

mitra con SMG Ultralight Materials (upgrades (http://masseffect.wikia.com/wiki/Weapon_Upgrades_%28Mass_Effect_3%29))
fino a -90% del peso :D