PDA

View Full Version : Aspettando Intel Haswell

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

marchigiano
31-05-2013, 13:46
ma le nuove console come potrebbero sfruttare gli 8 core x86? fisica e IA?

di solito il porting da console richiede una vga più grossa perchè hanno texture migliori e si usano risoluzioni più elevate, ma la fisica e IA dovrebbe rimanere identica, quindi per pareggiare la capacità di calcolo degli 8 core delle console (girano a 1.5-2ghz mi pare) basta un vecchio quad core desktop che tanto gira a frequenze molto più elevate e ha più ipc...

°Phenom°
31-05-2013, 13:52

di solito il porting da console richiede una vga più grossa perchè hanno texture migliori e si usano risoluzioni più elevate, ma la fisica e IA dovrebbe rimanere identica, quindi per pareggiare la capacità di calcolo degli 8 core delle console (girano a 1.5-2ghz mi pare) basta un vecchio quad core desktop che tanto gira a frequenze molto più elevate e ha più ipc...

Per la parellizzaione dei calcoli appunto della fisica ecc probabilmente, sennò avrebbero messo un quad sulle console e non una apu tra l'altro specificatamente ridisegnata per avere 8 core.

Phenomenale
31-05-2013, 13:54
ma le nuove console come potrebbero sfruttare gli 8 core x86?
Non sono solo per i giochi, supportano il pilotaggio in parallelo di periferiche quali il kinetics ed i sesnsori di movimento nel keypad.

Pat77
31-05-2013, 13:56
Per la parellizzaione dei calcoli appunto della fisica ecc probabilmente, sennò avrebbero messo un quad sulle console e non una apu tra l'altro specificatamente ridisegnata per avere 8 core.

Il motivo non sono le performance cpu, imho, il motivo è che vogliono un ambiente in cui è possibile quando sei in gioco avere in back processi che si integrano con lo stesso in maniera fluida, io lo vedo come elemento di puro supporto, non come base di calcolo, questa funzione sarà a carico della Gpu e forse del cloud.

°Phenom°
31-05-2013, 14:07
Sisi, infatti ho messo "ecc", 8 core seppur a bassa frequenza possono essere impiegati decisamente meglio sulle console, vista anche l'ottimizzazione che ricevono i giochi, rispetto magari ad un quad core pompato che scalda come un forno e consuma molto.

Capozz
31-05-2013, 14:13

In parte ti ha risposto Phenomenale...

Non sono solo per i giochi, supportano il pilotaggio in parallelo di periferiche quali il kinetics ed i sesnsori di movimento nel keypad.

...ma non solo. Contemporaneamente devono gestire anche la dashboard e altri servizi di background. L'xbox One addirittura deve far girare più di un sistema operativo contemporaneamente. Insomma, imho i core che lavoreranno direttamente sul gioco saranno al massimo quattro o cinque.

Vash_85
31-05-2013, 14:35
Leggendo i commenti degli utenti più funboystici vedo che la frustrazione rispetto ad haswell è quasi all'orlo, ed infatti inizia a sfociare da tutt'altra parte.
Scorrendo un pò le pagine più vecchie di questo thread leggo con una certa ilarità frasi del tipo Cit:"se non va almeno il 15-20% in più rispetto ivb è un cesso" :asd: :asd:

Micene.1
31-05-2013, 14:46
Leggendo i commenti degli utenti più funboystici vedo che la frustrazione rispetto ad haswell è quasi all'orlo, ed infatti inizia a sfociare da tutt'altra parte.
Scorrendo un pò le pagine più vecchie di questo thread leggo con una certa ilarità frasi del tipo Cit:"se non va almeno il 15-20% in più rispetto ivb è un cesso" :asd: :asd:

ma cmq penso che intel nn abbia nessuna volontà di spinegere sull'acceleratore delle prestazioni visto la situazione di amd...quindi +20% era ampiamente da escludere

quello che vuole in primis è incrementare il guadagno per singolo die creato abbassando le spese, spingendo molto sui nuovi processi produttiva (litografia e co. e poi chissa cos'altro)

o quanto meno se io fossi intel farei cosi (che poi è quello che fa)

Nightingale
31-05-2013, 14:52
Eccone un altro con il q6600 :)

Pensavo di passare al 3770k su Maximus Formula V (z77).

Aspetterei anche per Haswell, ma la mia 8800 sta cedendo... per cui l'aggiornamento si è fatto più urgente.

Più che altro se la prima mandata rischia di essere difettoda, mi dedico ad un Ivy rodato.

Ge-giovanni-89
31-05-2013, 14:54
ci sarà la pasta termica o la saldatura fluxless sui proci Haswell?

wolfnyght
31-05-2013, 15:29
Posso dire comunque che la richiesta e notevole sul serio
:eek:
e da ieri che non riesco ad alzarmi dalla sedia praticamente
:cry: :cry:
Devo ancora mangiare pranzo oggi! lol

Comunque molti che avevano il 775 si stanno riversando in massa sul socket 1150

Altra cosa, a sto giro gigabyte venderà parecchio, ma parecchio forte ;)

francisco9751
31-05-2013, 15:34
Perché? Dici di più :D

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

maxmix65
31-05-2013, 15:37

Ciao mi interessava la giga pure a me ma il comparto audio 892 e lan mi pare scrsino..vabbe che forse si puo' cambiare pero' cavo schede da 200 euro neanche aggiornano il chip audio

speed_speed
31-05-2013, 16:07
Eccone un altro con il q6600 :)

Pensavo di passare al 3770k su Maximus Formula V (z77).

Aspetterei anche per Haswell, ma la mia 8800 sta cedendo... per cui l'aggiornamento si è fatto più urgente.

Più che altro se la prima mandata rischia di essere difettoda, mi dedico ad un Ivy rodato.

Pure io ho una 8800 GTS.

Io Aspetto i primi test e poi vedere se passare subito oppure aspettare un po

TRUTEN
31-05-2013, 16:14
Chi ha la piattaforma 775 potrebbe benissimo avere un dual core tipo E6600 e seguenti :asd: inoltre non so quale frequenze raggiungi ma l'ipc dalla piattaforma 775 a quelle attuali è aumentato notevolmente inoltre vi è un buon risparmio sulla bolletta elettrica (e considera che ci sono giochi cpu-limited come Borderlands 2 basta guardare un paio di benchmark sulle cpu).

Personalmente mi interesserò ad un cambio piattaforma dopo l'estate, tanto con il caldo l'interesse di stare al pc cala drasticamente.

Il fatto che la piattaforma sia durata 6 anni non è un male, il progresso tecnologico avanza ma non per questo dobbiamo buttare la tecnologia vecchia nel cesso se questa fa ancora il suo sporco lavoro, lo spreco di soldi e di materiali nel settore informatico è un'aberrazione del consumismo sicuramente non un pregio.

Il risparmio energetico sarà irrisorio. Ammettiamo pure che dimezzo i consumi con un i5 ma il tuo pc quanto tempo sta in full al giorno? Io al massimo gioco 2 ore la sera dopo il lavoro quindi che risparmio noterei su 15 ore la settimana di utilizzo? Se una notte ti dimentichi una lampadina ad incandescenza accesa hai già perso il tuo risparmio.

Per il discorso E6600 vero, con un vecchio dual ( e direi finalmente) se vuoi giocare ai titoli moderni sei limitato parecchio.

E' durata sei anni grazie alle console ed ai porting per questo il fatto che ancora non si possa toccare con mano la qualità della prossima generazione di multipiatta mi frena molto.

Nones
31-05-2013, 16:24

Parli delle nuove mainboard gigabyte? Ho visto che hanno fatto un bel bios(almeno da quello che si vede in rete...), che era proprio quello che mancava alle giga. Poi finalmente sono quasi tutte con il pcb nero! E per concludere finalmente hanno rinnovato il software di monitoraggio!
Penso che andrò di gigabyte... :)

http://images.anandtech.com/doci/6970/Gigabyte%20EasyTune%20Fan.png

Scusate per il piccolo OT :)

francisco9751
31-05-2013, 16:29
La prima scheda madre che dà la possibilità di controllare le vebtole tramite software.. La compro..non da bios, da desktop ovviamente..almeno le ventole della CPU..con un software dedicato

Micene.1
31-05-2013, 16:31
La prima scheda madre che dà la possibilità di controllare le vebtole tramite software.. La compro..non da bios, da desktop ovviamente..almeno le ventole della CPU..con un software dedicato

ma veramente io ho sull'asus h61 questa opzione da due anni, intendo il grafico temp-velocità ventole da organizzare tramite software proprietario direttamente su windows
addirittura ricordo una pseudo gestione delle ventole da parte sempre di asus su socket 370 (ma funzionava malissimo) pero nn aveva il grafico era tipo on-off

Nones
31-05-2013, 16:35

Attualmente la mia MB AM3 con ventola cpu PWM la posso controllare da windows. Ma quello che non mi è mai piaciuto era questo Easytune, fatto davvero male! Ma come si può vedere sopra nell'immagine, lo hanno completamente rinnovato.

FroZen
31-05-2013, 16:37
I parametri si toccano da bios, old school!!!!!!!!!!!!!! :O

Micene.1
31-05-2013, 16:40
I parametri si toccano da bios, old school!!!!!!!!!!!!!! :O

si ma nn puoi fare il grafichetto su bios a meno che nn l'impementano anche su bios ma nn credo perche cuba spazio il programma
no il grafico è abbastanza figo...cioe fare una gestione personalizzata del rapporto tempcpu e rpm ventole
è una delle innovazioni migliori sulle mobo a livello soft/bios degli ultimi anni (sfruttando il cavo pwr delle ventole)

francisco9751
31-05-2013, 16:49
Ma non mi importa molto del grafichetto.. Mi basta poter mettere le ventole al minimo quando guardo film o sto su internet.. Ed alzarle al massimo quando gioco.. Fine.. Quindi anche il mio asus ce l ha sto programmino proprietario?: 0

Pat77
31-05-2013, 17:13

E chi sono questi utenti fAnboystici che mi vado a rileggere cosa sentenziarono, anche perchè se dissero che per upgradare da Ivy ci soleva un aumento del genere hanno anche pur sempre ragione. :D

Micene.1
31-05-2013, 17:20
Ma non mi importa molto del grafichetto.. Mi basta poter mettere le ventole al minimo quando guardo film o sto su internet.. Ed alzarle al massimo quando gioco.. Fine.. Quindi anche il mio asus ce l ha sto programmino proprietario?: 0

:D
si grafichetto nel senso che puoi costruire la funzione f (tempcpu, rpm ventole)

quello che tu chiedi è ancora un'altra cosa, cioe variare la ventola in funzione dei programmi che usi

ma questo è senza senso perche la ventola deve variare in funzione della temp (per ovvi motivi)...nn so se mi spiego...cmq si basta che dici di far girare poco la ventola a t basse...che saranno sicuramente raggiunte durante la riproduzione video che consuma poche risorse

Vash_85
31-05-2013, 17:23
E chi sono questi utenti fAnboystici che mi vado a rileggere cosa sentenziarono, anche perchè se dissero che per upgradare da Ivy ci soleva un aumento del genere hanno anche pur sempre ragione. :D

;) non mi ricordo chi fosse quel disgraziato fUnboy :sofico: :sofico:

Hai scritto soleva dalla radice della parola SOLA? :asd:
A buon intenditor...

Pat77
31-05-2013, 17:36
;) non mi ricordo chi fosse quel disgraziato fUnboy :sofico: :sofico:

Hai scritto soleva dalla radice della parola SOLA? :asd:
A buon intenditor...

Sarà stato Carlotto lui le sole le sponsorizza pure lol :D :cool:

francisco9751
31-05-2013, 17:46
:D
si grafichetto nel senso che puoi costruire la funzione f (tempcpu, rpm ventole)

quello che tu chiedi è ancora un'altra cosa, cioe variare la ventola in funzione dei programmi che usi

ma questo è senza senso perche la ventola deve variare in funzione della temp (per ovvi motivi)...nn so se mi spiego...cmq si basta che dici di far girare poco la ventola a t basse...che saranno sicuramente raggiunte durante la riproduzione video che consuma poche risorse

In effetti hai ragione :D ho visto e per la mia mobo non c'è nulla :(

pixelsnauta
31-05-2013, 17:52
Ci sono in giro preview di Hanswell non K in OC?

Proposition
31-05-2013, 18:06
Ragazzi una domanda (sciocca, ma meglio essere sicuri): Siccome ho un codice sconto consistente da utilizzare entro fine giugno su uno shop, se vi acquisto il 4770k appena esce, poi posso decidere di montarlo sia su una mobo c1 che step c2, no?

Chiedo conferma cosi ne approfitto

Grazieeee

francisco9751
31-05-2013, 18:07
Certo

Proposition
31-05-2013, 18:11
Certo

Grazie mille :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ge-giovanni-89
31-05-2013, 18:21
ci sarà la pasta termica o la saldatura fluxless sui proci Haswell?

Nessuno lo sa :confused:

Agat
31-05-2013, 18:54
:O http://www.hardwaresecrets.com/article/Inside-the-Intel-Haswell-Microarchitecture/1777

marchigiano
31-05-2013, 19:32

è vero... in effetti pure io speravo di più visto che il team di sviluppo è lo stesso di nehalem... e il tdp più alto poteva essere un indizio di potenza bruta. invece si sono concentrati sulla gpu... :rolleyes:

ma cmq penso che intel nn abbia nessuna volontà di spinegere sull'acceleratore delle prestazioni visto la situazione di amd...quindi +20% era ampiamente da escludere

quello che vuole in primis è incrementare il guadagno per singolo die creato abbassando le spese, spingendo molto sui nuovi processi produttiva (litografia e co. e poi chissa cos'altro)

o quanto meno se io fossi intel farei cosi (che poi è quello che fa)

ma se potesse competere con un 8350 con un single core minuscolo tipo atom lo farebbe di sicuro, quindi altro che non spingere l'acceleratore, quello è sempre al massimo per ottenere potenza a costi sempre inferiori, è che sto giro non so... forse si sono contentrati sulla gpu

in fondo nehalem era una potenza ma su notebook consumava troppo

sandy era ottimo su notebook e anche desk era buono ma la gpu in fondo non era ancora al top

ora forse vogliono avere una gpu al top che tanto la potenza cpu basta e avanza per il 99% della gente...

plata
31-05-2013, 20:02
ivy e haswell hanno il die saldato al ihs o sono uniti da sola pasta termica?

marchigiano
31-05-2013, 20:20
pasta termica

plata
31-05-2013, 21:41
pasta termicaperchè? la saldatura non è piu efficiente?

Adam Jensen
31-05-2013, 21:50
E costa di più.

Intel come tutte le aziende pensa in termini di costi prima di tutto.
Buongiorno!!! :D

keroro.90
01-06-2013, 00:40
TUTTI i chip hanno bug e glitch.....è la norma da almeno 20 anni.

La progettazione degli attuali chip è fatta tramite strumenti che automatizzano certe scelte, dato che è disumana (controlla tu milioni di transistor a mano e come ciascuno si relaziona con i vicini milioni), e hanno dei limiti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Electronic_design_automation

Si lo so...ma qui parliamo di bug abbastanza grossi....non sottiglieze o cosine che si fixano e nessuno se ne sarebbe accorto se non lo avessere detto..

dobermann77
01-06-2013, 07:46
E costa di più.

Quando scopriremo che anche gli ivy bridge EX avranno la pasta termica,
capiremo che non si tratta di una questione di costi,
bensi' di una motivazione tecnica.

appleroof
01-06-2013, 07:55

Mah, faccio fatica ad immaginare quale potrebbe essere la motivazione tecnica...

Adam Jensen
01-06-2013, 10:36
La pasta serve ad evitare bolle di aria tra IHS e die.....non vedo perchè dovrebbe essere tecnicamente preferibile alla saldatura se non per il fatto che questa necessita di una procedura più complessa (e quindi costosa) per essere realizzata.

six007
01-06-2013, 12:14
mi pare non ci siano test con l'utilizzo di scheda grafica discreta

http://www.overclockers.ru/lab/54226/Vstrechaem_chetvertoe_pokolenie_Intel_Core_i7-4770K_i_i5-4670K.html

http://www.overclock.net/t/1396010/its-official-haswell-is-on-fire

http://www.overclock.net/t/1396010/its-official-haswell-is-on-fire/140#post_20091290

marchigiano
01-06-2013, 12:39

ci ho pensato pure io, o magari saldando avevano un'alta percentuale di die danneggiati quindi hanno preferito evitare

c'è da dire che potendo scoperchiare e usare il metallo liquido alla fine non è un gran problema...

Nones
01-06-2013, 12:51
ci ho pensato pure io, o magari saldando avevano un'alta percentuale di die danneggiati quindi hanno preferito evitare

c'è da dire che potendo scoperchiare e usare il metallo liquido alla fine non è un gran problema...

Se per te la garanzia non è un gran problema....

marchigiano
01-06-2013, 12:52
di solito una cpu se va bene all'inizio è difficile che si rompe dopo...

però mi hai fatto venire un dubbio: non è che ci mettono la pasta per evitare che qualcuno esageri con l'OC e poi se lo fa passare in garanzia?:mad:

francisco9751
01-06-2013, 13:15
94° o.O non si sa che dissipatore stesse usando??

piccolo ot:qual'è la temperatura giusta per una cpu??in overclock intendo..per esempio io sto a 4,5GHz con circa 68/70°(solo quando lancio linx.. non ho mai raggiunto poi quelle temperature perchè non sono riuscito mai ad impegnare la mia cpu così tanto.) il mio amico dice che non va bene :|

marchigiano
01-06-2013, 13:42
la temperatura giusta è quella in cui è stabile con linx :sofico:

secondo la scheda intel il 2500K deve stare sotto i 72.6°C come HIS, quindi come core qualche grado in più credo

Ge-giovanni-89
01-06-2013, 13:48
pasta termica

grazie delle info :D

Micene.1
01-06-2013, 14:34
94° o.O non si sa che dissipatore stesse usando??

piccolo ot:qual'è la temperatura giusta per una cpu??in overclock intendo..per esempio io sto a 4,5GHz con circa 68/70°(solo quando lancio linx.. non ho mai raggiunto poi quelle temperature perchè non sono riuscito mai ad impegnare la mia cpu così tanto.) il mio amico dice che non va bene :|

dipende dalla cpu
è nei timesheet tecnici
la temp limite (da diversi anni ormai) è anche un parametro perche attiva i circuiti di termo-protezione

dobermann77
01-06-2013, 15:11
*** USCITA LA RECENSIONE DEL 4770K DI HWUPGRADE ***

INCREDIBILE. Tutti a leggere.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3649/intel-core-i7-4770k-le-cpu-haswell-al-debutto_index.html

Nones
01-06-2013, 15:13
Haswell: Core i7 4770K and Core i5 4670K - CPUs - Reviews : ocaholic (http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1005) :D

Comparativa con...tutti i socket? :D

Si però...che gran confusione che hanno fatto:
Intel Core i7 3570K 3.40 GHz DDR3-1600
Intel Core i7 4670K 3.40 GHz DDR3-1600

Qualcuno gli spiega che sono i5!
:rolleyes:

Phenomenale
01-06-2013, 15:13
Corsini ha detto "YES". :D
Intel ha tolto l'NDA sugli Haswell, si possono recensire tutti i particolari !!! :sofico:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3649/intel-core-i7-4770k-le-cpu-haswell-al-debutto_index.html

dobermann77
01-06-2013, 15:19
Direi una buona recensione. Molti punti vanno sicuramente approfonditi,
comunque le indicazioni fondamentali su prestazioni e consumi ci sono.

Non si grida al miracolo, ma quasi.

dobermann77
01-06-2013, 15:24
Recensioni:

Hw Upgrade

Tom's hardware
http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-4770k-haswell-review,3521.html

AnandTech
http://www.anandtech.com/show/7003/the-haswell-review-intel-core-i74770k-i54560k-tested

HARDOCP
http://www.hardocp.com/article/2013/06/01/intel_haswell_i74770k_ipc_overclocking_review

Bit-tech
http://www.bit-tech.net/hardware/2013/06/01/intel-core-i7-4770k-cpu-review/1

Buona lettura a tutti!

Crash01
01-06-2013, 15:26
Si però...che gran confusione che hanno fatto:
Intel Core i7 3570K 3.40 GHz DDR3-1600
Intel Core i7 4670K 3.40 GHz DDR3-1600

Qualcuno gli spiega che sono i5!
:rolleyes:

Ops scusa, correggo subito :D

speed_speed
01-06-2013, 15:29
Core i7-4770K
Core i7-4770S
Core i7-4770T
Core i7-4770R

Cosa sono questi Acronimi ?

Crash01
01-06-2013, 15:30
Core i7-4770K
Core i7-4770S
Core i7-4770T
Core i7-4770R

Cosa sono questi Acronimi ?

K - Unlocked
S - Performance-optimized lifestyle
T - Power-optimized lifestyle
P - No on-die video chipset
R - BGA packaging / High performance GPU

Lista di confronto: Tutti i modelli Haswell (http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=930)

Nones
01-06-2013, 15:42
I modelli di i5 lisci....alla fine avranno qualche chance di un leggero overclock con il famoso bus 100/125/166 ? Non ci resta che attendere...

stefanonweb
01-06-2013, 15:55
Che dice di fare la Scimmia Lunedì mattina???

dobermann77
01-06-2013, 15:59
Che dice di fare la Scimmia Lunedì mattina???

Beh, dipende da quello che hai gia'.
Chiaro che non vendero' il mio meraviglioso 3770 per passare a Haswell, e probabilmente nemmeno per Broadwell.

Io attendo con ansia i notebook invece.

plata
01-06-2013, 16:00
Toglietemi un dubbio: solo gli i7 K saranno overclocabili?

Il mio 920 non ha nessuna sigla eppure lo è e c'è da dire che pure intel stessa in chat mi ha riferito che gli i7 920 sono bloccati, ma cos'è danno i numeri :p

dobermann77
01-06-2013, 16:03

Sostanzialmente si' (e gli I5 con la K)
PS: Io sono passato da un I7 930 a un 3770 e la differenza si vede eccome,
se fai conti pesanti.

Crash01
01-06-2013, 16:05

Il mio 920 non ha nessuna sigla eppure lo è e c'è da dire che pure intel stessa in chat mi ha riferito che gli i7 920 sono bloccati, ma cos'è danno i numeri :p

Beh, Intel si riferiva al multi che è bloccato verso l'alto :D
Non vi sarete capiti..o loro non han capito la tua richiesta ;)

devil_mcry
01-06-2013, 16:17
Beh più o meno è quello che si sapeva, senza avx2 le prestazioni medie salgono di un 10% forse qualcosa di più, dove partono le avx2 spinge non poco

Leggo che in media pare che riescono a raggiungere i 4.5ghz, rispetto a sandy la differenza non è poca, al cinebench sono quasi un20% (dovrebbe essere sul 18 a naso)

Vorrebbe dire che comunque a 5ghz andrebbe meno... Il mio 2600k a 4.5ghz faceva meno di 9 Pti e questo ne fa 8.2

dobermann77
01-06-2013, 16:22
Leggo che in media pare che riescono a raggiungere i 4.5ghz, rispetto a sandy la differenza non è poca, al cinebench sono quasi un20% (dovrebbe essere sul 18 a naso)
Vorrebbe dire che comunque a 5ghz andrebbe meno... Il mio 2600k a 4.5ghz faceva meno di 9 Pti e questo ne fa 8.2

Dove hai letto del cinebench Haswell a 5 Ghz?
Ivy Bridge a 5 GHZ fa oltre 10.
http://hwbot.org/benchmark/cinebench_r11.5/rankings?cores=4#start=20#interval=20

devil_mcry
01-06-2013, 16:25
Dove hai letto del cinebench Haswell a 5 Ghz?
Ivy Bridge a 5 GHZ fa oltre 10.
http://hwbot.org/benchmark/cinebench_r11.5/rankings?cores=4#start=20#interval=20

No, haswell non c'entra niente, dicevo che se consideri l'iPc di haswell rispetto a sandy, per fare quanto farebbe un haswell a 4.5ghz io con sandy dovrei andare almeno a 5 ghz ma non basterebbe

plata
01-06-2013, 16:31
Come mai la serie 900 non aveva sigle come il K negli haswell che indicano il molti sbloccato?

dobermann77
01-06-2013, 16:31
No, haswell non c'entra niente, dicevo che se consideri l'iPc di haswell rispetto a sandy, per fare quanto farebbe un haswell a 4.5ghz io con sandy dovrei andare almeno a 5 ghz ma non basterebbe

Il 3770K ha le stesse frequenze del 4770K.
Le prestazione del 4770K sono sempre superiori al 3770K.
Ivy Bridge a cinebench fa 10 e Sandy fa 9.
Cosa non ti torna?
Non ho capito, stai dicendo che l'IPC è aumentato? Bene direi

devil_mcry
01-06-2013, 16:40
Come mai la serie 900 non aveva sigle come il K negli haswell che indicano il molti sbloccato?
Perché la serie 900 non aveva cpu k
Per nehalem sbloccati trovavi solo gli extreme, con la X, che comunque non sono dei k, non servivono diciamo...

I primi k sono stati introdotti per 1156 solo, con l'875k, da sandy in poi eri obbligato a prendere un k per il clock comune, qui pare esserci una roba mista volendo
Il 3770K ha le stesse frequenze del 4770K.
Le prestazione del 4770K sono sempre superiori al 3770K.
Ivy Bridge a cinebench fa 10 e Sandy fa 9.
Cosa non ti torna?
Non ho capito, stai dicendo che l'IPC è aumentato? Bene direi

Stavo valutando quanti MHz in più dovrebbe avere sandy per pareggiare con haswell

Sandy fa comunque più di 9 in quanto a 4.5 facevo 8.9 mi pare

six007
01-06-2013, 17:05
questa è più completa http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2013/intel-haswell-prozessor-fuer-desktop-pcs-im-test/

il test sulla temperatura o si spera sbagliato o è troppo alta...

http://www.extremetech.com/computing/157125-haswell-review-intels-core-i7-4770k-takes-over-the-pole-position/3

Idle power is measured at the desktop, 15 minutes post-boot. Load power was measured using Cinebench 11.5, after three consecutive runs. Peak power consumption was measured after 10 minutes of Prime95′s Torture Test, using the latest AVX-capable executable and the second Torture option for max heat and power consumption. We retested power consumption multiple times after adjusting various BIOS settings. Even after allowing for a margin of error, the evidence points to Haswell drawing slightly more power than Ivy Bridge, not less.

The 4770K is also more conservative when calculating available headroom. After 10 minutes of Prime95, using the same CPU cooler, the i7-3770K’s temperature was 90C. The chip’s clock speed, as measured by CoreTemp, remained at 3.7GHz. Haswell, in contrast, throttled back much more quickly. While it started off at 3.7GHz in Prime95, the core dropped back to 3.5GHz within seconds. This may be a mechanism for ensuring the core doesn’t overheat — when we took manual control of Turbo Mode and locked in the 3.7GHz Turbo Boost, the 4770K’s temperature shot up to 100C — a full 10C hotter than the 3770K.

The culprit here is almost certainly the fully integrated voltage regulator, or FIVR. Integrating the VRM into the die gives Intel fine-grained control, but there’s no avoiding the substantial thermal dissipation of the VRM under heavy load. Intel has claimed that Haswell will deliver 50% longer battery life than Ivy Bridge. We’re not going to say that’s impossible, but based on what we’ve seen of the 4770K, it’s obvious that the power savings didn’t translate over to the desktop line.

Capozz
01-06-2013, 17:11
Insomma va poco più di ivy bridge ma consuma pure un'anticchia in più, il margine di overclock è il medesimo e scalda come un forno :D

Micene.1
01-06-2013, 17:14
è vero... in effetti pure io speravo di più visto che il team di sviluppo è lo stesso di nehalem... e il tdp più alto poteva essere un indizio di potenza bruta. invece si sono concentrati sulla gpu... :rolleyes:

ma se potesse competere con un 8350 con un single core minuscolo tipo atom lo farebbe di sicuro, quindi altro che non spingere l'acceleratore, quello è sempre al massimo per ottenere potenza a costi sempre inferiori, è che sto giro non so... forse si sono contentrati sulla gpu

in fondo nehalem era una potenza ma su notebook consumava troppo

sandy era ottimo su notebook e anche desk era buono ma la gpu in fondo non era ancora al top

ora forse vogliono avere una gpu al top che tanto la potenza cpu basta e avanza per il 99% della gente...

mah si, io parlavo piu che altro dell'architettura desktop (e server) lato cpu (sulla gpu hanno spinto parecchio) dove intel è quasi irrangiungibile da amd a meno di trovate dell'ultimo minuto

secondo lato cpu intel spingerà sui soc per dispositivi mobile (che secondo me soppianteranno atom e compagnia nel futuro) dove è indietro con arm e co...ma lo considero un settore abbastanza differente dal desktop

six007
01-06-2013, 17:17
pare veramente un forno. è strano che poche review hanno riportato dati sulle temp... forse per non fargli brutta pubblicità.

devil_mcry
01-06-2013, 17:21
Insomma va poco più di ivy bridge ma consuma pure un'anticchia in pvr il margine di overclock è il medesimo e scalda come un forno :D

Consumano per forza di più in relazione alla GPU più potente ma sopratutto alla parte dei VRM integrati

Cmq leggendo le varie review gli viene attribuito un 13 o 15% in più (anandtech) sulla CPU
È più o meno quanto c'è di solito tra due CPU di generazione vicina e non è che sia poco anche se pensavo arrivasse al 20% in media

Anche perche in media vuol dire che in alcuni benché va un 7-8%

Per la temp una review sopra dava il 4770k a 4.5ghz 1.13+ v a meno di 70° ed è poco se cosi fosse

maxmix65
01-06-2013, 17:21
Test 4670k vs 4770k
http://www.vortez.net/articles_pages/intel_haswell_core_i5_4670k_core_i7_4770k_review,4.html

Capozz
01-06-2013, 17:23
Consumano per forza di più in relazione alla GPU più potente ma sopratutto alla parte dei VRM integrati

Cmq leggendo le varie review gli viene attribuito un 13 o 15% in più (anandtech) sulla CPU
È più o meno quanto c'è di solito tra due CPU di generazione vicina e non è che sia poco anche se pensavo arrivasse al 20% in media

Anche perche in media vuol dire che in alcuni benché va un 7-8%

Per la temp una review sopra dava il 4770k a 4.5ghz 1.13+ v a meno di 70° ed è poco se cosi fosse

Cmq computerbase, tweaktown ed un'altra dicono che sotto Prime anche a default hanno toccato i 100 gradi, mentre le altre non ne parlano proprio (cosa sospetta imho)
Quella di vortez dice che sono arrivati a 91 gradi in oc, ma mi sembra un pò pochino dato il voltaggio.

six007
01-06-2013, 17:26
qua c'è anche il 4430

http://uk.hardware.info/reviews/4437/intel-core-i7-4770k--core-i5-4670k--core-i5-4430-review-haswell-test

Agat
01-06-2013, 17:34
:O

http://vr-zone.com/articles/intel-haswell-i7-4770k-vs-ivy-bridge-4-6ghz-overclocked-gaming-performance/33614.html

http://vr-zone.com/articles/haswell-4770k-vs-ivy-bridge-4770k-4-6ghz/32838.html

six007
01-06-2013, 17:39
altra sulle temp

http://www.bjorn3d.com/2013/06/intel-haswell-z87/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Reviews_at_Bjorn3D+(Reviews%2C+Previews%2C+Articles+and+Guides+at+Bjorn3d.com)#.UaogC0DJT0Q

http://www.bjorn3d.com/wp-content/uploads/2013/05/thermals.jpg

devil_mcry
01-06-2013, 17:39
Cmq computerbase, tweaktown ed un'altra dicono che sotto Prime anche a default hanno toccato i 100 gradi, mentre le altre non ne parlano proprio (cosa sospetta imho)
Quella di vortez dice che sono arrivati a 91 gradi in oc, ma mi sembra un pò pochino dato il voltaggio.

Ma con il dissy stock? Se si anche nehalem arrivava a 90+ e idem Sandy se vai a vedere dei vecchi test sul forum, li ho avuti entrambi
Ma li è il dissy secondo me sottodimensionato, dai core 2 duo hanno sempre rimpicciolito quel coso troppo, e per un i7 è sottodimensionato. Al pari di AMD che con il dissy stock supera i 60 quando a 70 va in crisi o in protezione.
Se fosse vero che stock con un dissy furbo arriva a quella temp non sarebbe overcloccabile

Se guardi altri siti danno tempo analoghe , ho visto un 90 e rotti gradi a 4700 con un h100i che non è il massimo, un dh14 va meglio

Micene.1
01-06-2013, 17:56
l'unica cosa interessante su queste cpu a parer mio: i divisori sul bus

http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-core-i7-4770k-intel-haswell-e-piu-veloce-ma-non-impressiona-overclocking-haswell-sempre-a-caro-prezzo/46302/11.html

sembra che ci saranno solo sulle cpu k

e io che li volevo sugli i3

addio

.338 lapua magnum
01-06-2013, 17:57
le temp sono troppo alte, superiori a ivy ( e non di poco)
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2013/intel-haswell-prozessor-fuer-desktop-pcs-im-test/17/

http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2013/intel-haswell-prozessor-fuer-desktop-pcs-im-test/18/

i salti del bclk sono solo sui proci K, intel..... :muro:

sembra che ci saranno solo sulle cpu k
e io che li volevo sugli i3
addio
se un i3 si occava pesantemente era il best buy del decennio.
vuoi occare? compra K!:cry:

speed_speed
01-06-2013, 18:18
K - Unlocked
S - Performance-optimized lifestyle
T - Power-optimized lifestyle
P - No on-die video chipset
R - BGA packaging / High performance GPU

Lista di confronto: Tutti i modelli Haswell (http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=930)

Grazie Mille

Nones
01-06-2013, 18:29
una media di 10 C° in più rispetto ad ivy! :muro:

Capozz
01-06-2013, 18:43
E ivy è già bello caldo!

NAP.
01-06-2013, 19:11
Già Ivy si doveva scoperchiare co questo che si fa? ghiaccio secco o direttamente fiumi di azoto?

.338 lapua magnum
01-06-2013, 19:24
Già Ivy si doveva scoperchiare co questo che si fa? ghiaccio secco o direttamente fiumi di azoto?

se l'interesse è occare e si ha già ivy (o meglio sandy) è meglio ignorarla, 10° sono veramente troppi.
ma con Haswell-E come diavolo faranno?

Micene.1
01-06-2013, 19:31
se un i3 si occava pesantemente era il best buy del decennio.
vuoi occare? compra K!:cry:

bravo...dici bene

praticamente sono entrato in questo 3d solo per assicurarmi di questo

davvero peccato, mi ero illuso di un dual core @ 50€ @ 4ghz

bei tempi quando si poteva fare oc in pace...mortacci tua intel

Adam Jensen
01-06-2013, 19:41
Mi state dicendo che con l'i3 non si può modulare il BCLK?
Link?!

EDIT: ah state dicendo solo che si può ma c'è il problema della temperatura? Vabbè pace, ci si ferma sui 4 Ghz.

Nones
01-06-2013, 19:44
Link?!

Intel ha illuso tutti!
Avremmo apprezzato che tutti i modelli avessero la possibilità di impostare BCLK più elevati, pur senza l'accesso al moltiplicatore, prerogativa delle versioni K. L'azienda ha invece scelto di restringere i rapporti ai chip Core i7-4770K e Core i5-4670K - gli stessi che si possono già overcloccare a passi di 100 MHz.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-core-i7-4770k-intel-haswell-e-piu-veloce-ma-non-impressiona-overclocking-haswell-sempre-a-caro-prezzo/46302/11.html

PaulGuru
01-06-2013, 19:45
che esagerazione !

Se vuoi occare compra la K altrimenti no, che poi tale sigla è fornita solo a prodotti a partire da un certo livello di decenza io lo reputo normale.
Cioè ritenete costosi anche 190€ per una buona cpu ? MA DAI.

.338 lapua magnum
01-06-2013, 19:52
Link?!

EDIT: ah state dicendo solo che si può ma c'è il problema della temperatura? Vabbè pace, ci si ferma sui 4 Ghz.
magari, si occano solo i k, come sandy/ivy, e per di più la temp di Haswell è più alta di ~10° rispetto ivy. mah......

Adam Jensen
01-06-2013, 19:52
i salti del bclk sono solo sui proci K, intel..... :muro:
SIGH :(

This procedure is, however, only work with the K-models, in all conventional models, this function is disabled. For this procedure, Intel had the headquarters in Santa Clara, in the briefing inflicted by the journalists present much criticism. But this does also not change the fact: a small processor as "earlier" easy to overclock the BCLK, the country remains one of wishful thinking.

Altre fonti?

Magari ci sarà un i3 K stavolta.....anche se è molto improbabile.

.338 lapua magnum
01-06-2013, 19:59
che esagerazione !

Se vuoi occare compra la K altrimenti no, che poi tale sigla è fornita solo a prodotti a partire da un certo livello di decenza io lo reputo normale.
mica tanto, chi spende ~120/130€ per la cpu, secondo intel deve rinunciare all'oc.
per me è una scelta di mercato errata, per loro va benissimo visto che di proci k (i più costosi) ne vendono a vagonate.
per questo motivo da intel (glorioso q6600 occato) sono passato ad amd.
pensavo che intel finalmente si era "redenta" ma niente.

Micene.1
01-06-2013, 20:02
che esagerazione !

ma che dici :asd:

semmai è l'anormalità nn poter oc una cpu (anche da 30€) visto che fino a 2-3 anni fa si poteva fare via fsb(in primis) o raramente via molti della cpu

Phenomenale
01-06-2013, 20:03
Ma ragazzi, siete tutti esperti di CPU e vi stupite solo perchè con l'overclock Intel ha mantenuto le stesse regole delle precedenti 2 generazioni? :O

Riassunto delle puntate precedenti:
----------------------------------
I3 = bloccato
I5 I7 non-K = +4 BIN gratis
I5 I7 K = BIN completamente sbloccati + la novità Haswell: lo STRAP sul BCLK
Extra: è possibile alzare il BCLK sino a 105...107 MHz prima di incorrere al blocco della CPU.

E così sia. :read:

Micene.1
01-06-2013, 20:10
Ma ragazzi, siete tutti esperti di CPU e vi stupite solo perchè con l'overclock Intel ha mantenuto le stesse regole delle precedenti 2 generazioni? :O

Riassunto delle puntate precedenti:
----------------------------------
I3 = bloccato
I5 I7 non-K = +4 BIN gratis
I5 I7 K = BIN completamente sbloccati + la novità Haswell: lo STRAP sul BCLK

E così sia. :read:

beh c'erano aspettative alte perche si sapeva che intel avrebbe rimesso dei divisori decenti sul bus rpimario (appunto quelli che tu indichi come novità strap) e francamente io speravo che le mettessero dovunque (tutti i modelli)
anche perche (come si è visto) ivybridge nn è che dà sto boost di prestazioni in piu e quindi avrebbero potuto rendere piu appetibili le cpu nuove con oc possibile

vabbe :O sopravviveremo :O

Phenomenale
01-06-2013, 20:14
beh c'erano aspettative alte perche si sapeva che intel avrebbe rimesso dei divisori decenti sul bus rpimario (appunto quelli che tu indichi come novità strap) e francamente io speravo che le mettessero dovunque (tutti i modelli)
Hai ragione da vendere, ma a proposito di vendere, se tutti gli Haswell avessero avuto il moltiplicatore libero sul BCLK sai quante costosissime cpu "K" avrebbero venduto? Secondo me quasi nessuna... ;)

Micene.1
01-06-2013, 20:20
Hai ragione da vendere, ma a proposito di vendere, se tutti gli Haswell avessero avuto il moltiplicatore libero sul BCLK sai quante costosissime cpu "K" avrebbero venduto? Secondo me quasi nessuna... ;)

poche infatti...come un tempo :D
ma intel un tempo garantiva l'oc perche lo faceva amd e nn poteva essere da meno
ora che è lei la padrona fa quel cavolo le pare

pero secondo me potevano almeno mettere i divisori sugli i5 non-K (magari un divisore scarso che ti faceva raggiungere i 133, quindi poca roba in oc (cioe 133/100 ovvero 4:3))
e sui k ANCHE i moltiplicatori
quindi chi voleva fare oc davvero pesanti (fsb + molti) si prendeva il k (i7 / i5)

Mandest22
01-06-2013, 20:35
Ma il problema temperature è come per ivy solo quando si parla di oc?

inviato dal mio Galaxy W....

dobermann77
01-06-2013, 20:50
Alla fine la VERA NOVITA' di oggi,
è che l' IRIS PRO distrugge le APU AMD!
E' avvenuto il sorpasso tecnologico di Intel anche in questo settore.

Qui c'e' un processore per portatili che le suona al 5800K.
http://www.anandtech.com/show/6993/intel-iris-pro-5200-graphics-review-core-i74950hq-tested/6
Fanno paura le prestazioni. Praticamente ha preso pure NVIDIA!
E le console next-gen saranno avanti o dietro? MAH

Fortunatamente per AMD, anche i prezzi fanno paura,
e come al solito Intel lascia ad AMD la fascia piu' economica
(per incapacità o per scelta lo lascio decidere a voi).

Attendiamo anche la recensione di HW Upgrade delle APU IRIS...

Smirzo
01-06-2013, 20:57
qualcuno li ha già messi in vendita?

Vash_85
01-06-2013, 20:57
Mediocre miglioramento da ivy.... come ci aspettavamo un pò tutti, punto dolente imho le temperature delle quali ancora si è capito poco e ovviamente per i consumi....

xRaiDeN_91x
01-06-2013, 21:33
qualcuno li ha già messi in vendita?

l'amazzonia francese, ma i pochi disponibili sono andati tutti esauriti.
Io ho preso un 4770 e dovrebbero spedirmelo lunedì con consegna mercoledì.

Ma la storia delle temperature elevate riguarda solo chi overclocka o anche chi tiene il procio con le impostazioni di default?

Adam Jensen
01-06-2013, 21:52
Bastava lasciare il 125 per tutti....., il 166 per le K.

IMHO pessima mossa per il marketing.

Adam Jensen
01-06-2013, 21:54

http://www.anandtech.com/show/6993/intel-iris-pro-5200-graphics-review-core-i74950hq-tested/6

Se non li prendevano con 128 MB di cache L4.....non so se mi spiego.
128 MB. E' una cifra che fa girare la testa per una cache on-die.

Intel ora deve affinare i driver e metterci un po' di feature come Nvidia.
Poi si inizia a ragionare.

Adam Jensen
01-06-2013, 21:55
l'amazzonia francese, ma i pochi disponibili sono andati tutti esauriti.
Io ho preso un 4770 e dovrebbero spedirmelo lunedì con consegna mercoledì.

Ma la storia delle temperature elevate riguarda solo chi overclocka o anche chi tiene il procio con le impostazioni di default?
Chi overclocka E overvolta.

Phenomenale
01-06-2013, 22:00
Vai a capirci qualcosa...?
Secondo i test di WCCF Tech, Haswell è una CPU più fresca di Ivy:

http://cdn3.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/06/4770K_CPU_Temp.jpg

...e parlano di 5 giga di overclock...!

xRaiDeN_91x
01-06-2013, 22:03
Chi overclocka E overvolta.

grazie mille per la risposta, stavo un attimino andando in agitazione per questa questione delle temperature e dal momento che l'acquisto del pc nuovo mi ha abbastanza dissanguato aspetterò agosto/settembre per prendere un dissipatore zalman.

Ma i dissipatori socket 1155 andranno bene anche con gli 1150 o faranno quelli dedicati?

dobermann77
01-06-2013, 22:07

Esatto. La cache L4 è stata introdotta in Haswell.
E i driver sono tutti da ottimizzare!
Veramente un risultato impressionante.
Anzi, direi spaventoso.

Adam Jensen
01-06-2013, 22:17
Refuso: volevo dire on-package, è su un die separato.
Non che per Intel sia un problema tecnologico farle su un'unico.

dobermann77
01-06-2013, 22:24
E non avevo notato i benchmark OPENCL di Anandtech!

"With Haswell, Intel enables full OpenCL 1.2 support in addition to DirectX 11.1 and OpenGL 4."

http://images.anandtech.com/graphs/graph6993/55302.png

http://www.anandtech.com/show/6993/intel-iris-pro-5200-graphics-review-core-i74950hq-tested/17

Sono ancora piu' incredibili!

PaulGuru
01-06-2013, 22:39

Batte AMD e non di poco. :O
Adesso bisogna mettere a puntino i drivers e AMD ci saluterà anche quì.

six007
01-06-2013, 22:44
Vai a capirci qualcosa...?
Secondo i test di WCCF Tech, Haswell è una CPU più fresca di Ivy:

io credo sia in base a com'è messa la pasta come sugli ivy. ad esempio anche sugli ivy il rapporto sballato tra le temperature diverse di 10-15° di un solo core, erano in base alla pasta se non sbaglio.
praticamente forse basta beccare una cpu fortunata o no. ma 1 sola recensione buona per le temp rispetto a 2-3 con brutte temp, bisogna aspettare altri test.

dobermann77
01-06-2013, 22:47
Batte AMD e non di poco. :O
Adesso bisogna mettere a puntino i drivers e AMD ci saluterà anche quì.

A livello tecnologico il tempo dei saluti è arrivato.
A livello commerciale non accadra', per evitare monopolii.

I chip con l'IRIS PRO sono la fascia altissima mobile.
Sui desktop hanno messo GT2 (neanche GT3).

AMD ha ancora il suo spazio, pressoché intatto.

Capozz
01-06-2013, 22:50
Esatto. La cache L4 è stata introdotta in Haswell.
E i driver sono tutti da ottimizzare!
Veramente un risultato impressionante.
Anzi, direi spaventoso.

In realtà la gpu non è niente di straordinario, però quei 128 mega di cache L4 permettono di avere una banda passante impensabile per la memoria di sistema, è li che iris 5200 guadagna in prestazioni.
Il rovescio della medaglia è che parliamo di una soluzione estremamente costosa, non oso immaginare quanto si faranno pagare quei processori.

Edit: l'ho visto ora: 657$ a procio per lotti di 1000 unità.

PaulGuru
01-06-2013, 22:51
AMD risponderà col prossimo Richland e Kaveri semmai, ma Intel cresce più velocemente.

Adam Jensen
01-06-2013, 22:59
:banned:

dobermann77
01-06-2013, 22:59
In realtà la gpu non è niente di straordinario, però quei 128 mega di cache L4 permettono di avere una banda passante impensabile per la memoria di sistema, è li che iris 5200 guadagna in prestazioni.

Eheh ma non è che la cache L4 la prendi e la metti come se fosse un pezzo di metallo.
Richiede una progettazione e una integrazione dietro.
Ovvio che la fascia di prezzo è piu' elevata, come ho gia' detto immediatamente.

Ma è piu' alta per la ram speciale o perche' Intel come al solito fa pagare di piu' i prodotti piu' veloci? MAH

In ogni caso, il risultato numerico resta tale, e il sorpasso è arrivato.
Da oggi le integrate piu' veloci sono Intel.
Poi, a livello di prestazioni/watt, direi che ha preso anche NVIDIA...

E come ho gia' detto, OK, la fascia di mercato fondamentale di AMD, ossia quella bassa, resta intatta.

Capozz
01-06-2013, 23:09
Ma è piu' alta per la ram speciale o perche' Intel come al solito fa pagare di piu' i prodotti piu' veloci? MAH

L'edram costa proprio un botto di suo.
Implementarla non è un gran problema, anche amd lo fa (vedi l'apu di xbox one o la gpu di xbox 360) ma è una soluzione costosa.

Micene.1
01-06-2013, 23:21

pazzesco :eek:

cioe vuoi dire che quel die accanto alla cpu sono 128MB di cache...saranno mezzo miliardo di transistor solo in cahe...roba mai vista per cpu per un laptop

va beh intel è impazzita...è uscita di senno perche nn riusciva a recuperare su amd le performance lato gpu e con un'azione al limite della follia ha optato per questa soluzione incredibile...128mb è la cache di una cpu high end da server multi cpu e invece è dentro una cpu da portatile

e ci credo che va meglio di amd

ma è ovvio che è una soluzione senza senso...costerà l'impossibile ma anche il consumo nn sarà basso...

Micene.1
01-06-2013, 23:26
Eheh ma non è che la cache L4 la prendi e la metti come se fosse un pezzo di metallo.
Richiede una progettazione e una integrazione dietro.
Ovvio che la fascia di prezzo è piu' elevata, come ho gia' detto immediatamente.

In ogni caso, il risultato numerico resta tale, e il sorpasso è arrivato.
Da oggi le integrate piu' veloci sono Intel.
Poi, a livello di prestazioni/watt, direi che ha preso anche NVIDIA...

E come ho gia' detto, OK, la fascia di mercato fondamentale di AMD, ossia quella bassa, resta intatta.

mah in genere mettere cache da un punto di vista progettuale nn è difficile
è ram che è il circuito base dell'elettronica
la cache è veloce semplicmente perche ha la stessa frequenza della cpu (quindi se inverti il valore trovi la banda passante)

queste cpu nn sono da fascia alta ma altissima
a mio parere intel nn le produrrà mai sotto i 300€ che è un costo elevato per portatili quindi lascia ad amd (ma nn lascia nulla) tutto il mercato dall'high al mainstream

Pat77
01-06-2013, 23:34
Ottima cpu, migliora l'eccellente soluzione Ivy in quasi tutti i test di un 8-10%, il divario architetturale con altre soluzioni inizia a farsi sentire, impressionante con AVX, impressionante la Gpu che in una gen recupera tutto lo svantaggio che aveva.

Adam Jensen
02-06-2013, 08:53
pazzesco :eek:

cioe vuoi dire che quel die accanto alla cpu sono 128MB di cache...saranno mezzo miliardo di transistor solo in cahe...roba mai vista per cpu per un laptop

va beh intel è impazzita...è uscita di senno perche nn riusciva a recuperare su amd le performance lato gpu e con un'azione al limite della follia ha optato per questa soluzione incredibile...128mb è la cache di una cpu high end da server multi cpu e invece è dentro una cpu da portatile

e ci credo che va meglio di amd

ma è ovvio che è una soluzione senza senso...costerà l'impossibile ma anche il consumo nn sarà basso...
Era la cosa più attesa eh!

Il consumo è basso.
Inizialmente doveva essere 32 MB ma hanno voluto dare prova di visione per il futuro e superiorità tecnologica e l'hanno quadruplicata.

daigodaimon
02-06-2013, 09:08
Buongiorno a tutti e buona domenica :).

Una domanda: 210 EUR per un 4670K è un buon prezzo? Lo chiedo perchè non vorrei che nei prossimi giorni tendesse ad aumentare.

PaulGuru
02-06-2013, 09:21
Ma perchè tutti a trovare la scusa dei 128MB di cache ?
La HD5200 ricordo tutti che la principale caratteristica è che ha 40 unità rispetto alle sole 20 della HD4600.

Intel non è impazzita, anche Kaveri li avrà e non costa molto la GPU di suo, semplicemente Intel ha scelto di usarla su CPU già di per sè costose perchè appartenenti alla fascia alta del loro settore anzichè impiegarle in fasce di mercato dove queste GPU non saranno utilizzate aumentando i prezzi è inutile.

I 128MB occupano uno spazio di 84mm2 e disposti su un secondo die così da non compromettere la resa della cpu, quindi nulla di chè ed entrambi i die sommati raggiungono le dimensioni di un FX8xxx, quindi non ci vedo nulla di esagerato.

FroZen
02-06-2013, 09:37

:asd:

six007
02-06-2013, 10:18
http://www.tweaktown.com/news/30730/haswell-and-usb-3-0-seeing-big-issues-with-usb-drives/index.html#SFefabMRoMesyMym.99

http://www.hardware.fr/articles/897-6/overclocking-plus-libre-k-plus-strict-par-ailleurs.html

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/41/IMG0041438.png

plata
02-06-2013, 10:52
Il 4770k è il top o ce ne sono altri?
Essendo interessato all'overclock devo prendere il k, ma si sa a che prezzi sono messi ora?

wolfnyght
02-06-2013, 11:09
Uff sto coimbientando la scheda madre, spero che il mio phase da 3/4 di cv faccia il suo dovere.
Gia prenotato comunque 50 litri di quello freddo a -190 :D :D
Comunque con il nuovo bios la MSI MPower viaggia eheheh ;):oink:
6xxx abbondanti sotto phase si dovrebbero prendere :cool: :D
i 5 a liquido senza che fonda il waterblock anche.....

Trokji
02-06-2013, 11:11
Dovrebbe essere il top, oltre c'è solo il socket 2011 (ma ormai ivy su 2011)

Nones
02-06-2013, 11:13
http://www.tweaktown.com/news/30730/haswell-and-usb-3-0-seeing-big-issues-with-usb-drives/index.html#SFefabMRoMesyMym.99

http://www.hardware.fr/articles/897-6/overclocking-plus-libre-k-plus-strict-par-ailleurs.html

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/41/IMG0041438.png

Si perde tra 200 e 400 mhz a seconda del livello di di turbo. Quindi addio anche a quei 4 bin in + sui non-k!
Una continua delusione questi Haswell.

PhysX
02-06-2013, 11:20
sto facendo confusione con la numerazione... perche Hawell sarebbe la quarta generazione Core? Come le hanno numerate?
A me risulta cosi invece:

1° Nehalem / Westmere
2° Sandy / Ivy
3° Haswell / Broadwell

dobermann77
02-06-2013, 11:27
sto facendo confusione con la numerazione... perche Hawell sarebbe la quarta generazione Core? Come le hanno numerate?

1° Nehalem / Westmere
2° Sandy / Ivy
3° Haswell / Broadwell

Beh prima di Nehalem c'erano gia' i Core, no?

Trokji
02-06-2013, 11:28
La recensione francese postata mi sembra dettagliata e ben fatta.
Ma i core 2 duo non erano generazione core? 1) core 2 duo/penryn (boh i nomi sicuramente li ho sbagliati eh asd..comunque per intendersi Q6600 e simili e poi E8500, Q9650 eccetra)

digieffe
02-06-2013, 11:37
Si perde tra 200 e 400 mhz a seconda del livello di di turbo. Quindi addio anche a quei 4 bin in + sui non-k!

(non conoscendi il francese) qualcuno mi spiega la storia dei bin (non ci sono più i +4 bin? ed anche non ho idea di cosa significhino le perdite di 200 e 400 mhz (per quale motivo, temperatura)?

grazie

AceGranger
02-06-2013, 11:39

l'i7-4850HQ con solo 100 MHz in meno sulal CPU e VGA identica costa 200 dollari in meno, e l'i7-4830HQ con 400 MHz in meno sulla CPU e 100 MHz in meno sulla GPU, probabilmente avra un prezzo di almeno altri 100-150 dollari in meno mantenendo comunque prestazioni TOP.

vedremo come si comporteranno le HD 5000 senza le eDram

Capozz
02-06-2013, 11:41
Ma perchè tutti a trovare la scusa dei 128MB di cache ?
La HD5200 ricordo tutti che la principale caratteristica è che ha 40 unità rispetto alle sole 20 della HD4600.

Intel non è impazzita, anche Kaveri li avrà e non costa molto la GPU di suo, semplicemente Intel ha scelto di usarla su CPU già di per sè costose perchè appartenenti alla fascia alta del loro settore anzichè impiegarle in fasce di mercato dove queste GPU non saranno utilizzate aumentando i prezzi è inutile.

I 128MB occupano uno spazio di 84mm2 e disposti su un secondo die così da non compromettere la resa della cpu, quindi nulla di chè ed entrambi i die sommati raggiungono le dimensioni di un FX8xxx, quindi non ci vedo nulla di esagerato.

84mm^2 solo di cache L4 stampata a 22nm non credere che siano pochi. Anzi, sono tantissimi... non so se hai un'idea ben chiara delle grandezze in gioco.

Nones
02-06-2013, 11:56
(non conoscendi il francese) qualcuno mi spiega la storia dei bin (non ci sono più i +4 bin? ed anche non ho idea di cosa significhino le perdite di 200 e 400 mhz (per quale motivo, temperatura)?

grazie

E' una specie di overclock del turbo boost di intel. In pratica su sandy/ivy è possibile aggiungere +400mhz al turbo base. Per esempio un core i5 3470 può arrivare anche a 4000mhz con un solo core attivo. Su Haswell no, nemmeno questo hanno lasciato o per lo meno, lo hanno ancora limitato, in questo caso si perdono 400mhz!

Micene.1
02-06-2013, 12:17
Era la cosa più attesa eh!

Il consumo è basso.
Inizialmente doveva essere 32 MB ma hanno voluto dare prova di visione per il futuro e superiorità tecnologica e l'hanno quadruplicata.

ah nn lo sapevo :O
nn seguo molto ste cose

Adam Jensen
02-06-2013, 12:22

1° Nehalem / Westmere
2° Sandy / Ivy
3° Haswell / Broadwell

Core Duo (Centrino 2003-2005) + Core 2 Duo (Conroe/Penryn - generazione "zero")

Nehalem / Westmere (introduzione i3-i5-7 AHIME' - prima generazione)

Sandy (iX-2YYY - seconda generazione)

Ivy (iX-3YYY - terza generazione)

Haswell (iX-4YYY - quarta generazione)

dobermann77
02-06-2013, 12:26
Io voto per

1) Centrino/Conroe/Penryn
2) Nehalem/Westmere
3) Sandy/Ivy
4) Haswell/Broadwell

Comunque tutto sommato direi chissenefrega, non è una questione tecnica :-)

PhysX
02-06-2013, 12:44
si ok dev'essere come avete detto, io avevo contato solo le ultime generazioni da quando si chiamano Core i3/i5/i7 e non pensavo che avessero contato anche quelle precedenti, in quel caso i conti tornano!

six007
02-06-2013, 12:47
E' una specie di overclock del turbo boost di intel. In pratica su sandy/ivy è possibile aggiungere +400mhz al turbo base. Per esempio un core i5 3470 può arrivare anche a 4000mhz con un solo core attivo. Su Haswell no, nemmeno questo hanno lasciato o per lo meno, lo hanno ancora limitato, in questo caso si perdono 400mhz!

si, riporto meglio la parte tradotta dove parla anche del rapporto con il bus:

interest of overclock the bus is obviously to overclock a processor despite a multiplier locked, as is the case on non-K processors Or is it possible to overclock the entry-level processors, which disappeared from the LGA 1155? Nay! Any attempt to use ratios DMICLK: PEG / DMI from us has been a failure, and is therefore limited by the bus as on LGA 1155 overclocking 5-7% by DMICLK. But it This is only the first disappointment for non K. processors Indeed, on Sandy Bridge and Ivy Bridge, Intel still left a little freedom of overclocking, it was possible to add frequencies to 400 MHz Turbo. On Haswell, it is no longer possible to align the frequency of the Turbo with 4 active on the hearts of the Turbo with 1 active core. Here in practice what happens on two non-K processors of each line.
It loses between 200 and 400 MHz depending on the level of Turbo. overclocking side so it is a cold shower for Haswell, as new additions to the K processors are not really useful for overclocking used on machines everyday and for other processors overclocking is more limited than before! The question is whether the Haswell rise higher frequency, we will return later.

sembra che anche l'overclock del bus sia fallito sulla serie non-k.

praticamente le cpu non k sembrano molto più lockate di prima. il leggero aumento di ipc di una soluzione haswell come il 4670, un ivy bridge 3570 non-k lo riprende facilmente perchè l'overclock con i 4 bins è semplicissimo. il 4670 rimane lockato alla sua massima frequenza di turbo boost cioè 3,8 mentre il 3570 va tranquillamente a 4ghz semplicemente cambiando il multi da bios. con il 4570 non c'è neanche storia perchè il 3550 va a 3.9 con tutti i core attivi mentre il 4570 rimane lockato a 3.6.
le uniche proposte decenti sembrano le soluzioni k, ma lì c'è anche la temperatura alzata di 5-10° da ivy bridge base.

.338 lapua magnum
02-06-2013, 13:00
e non solo quello, anche in oc non brilla
http://www.hardware.fr/articles/897-12/temperatures-overclocking-undervolting.html

confermato anche da tom's, "Dei chip a disposizione, solo uno si è dimostrato stabile a 4.6 GHz sotto carico. Alcuni hanno operato a 4.5 GHz e un maggior numero ha sostenuto 4.4 GHz."

marchigiano
02-06-2013, 13:30
Io voto per

1) Centrino/Conroe/Penryn
2) Nehalem/Westmere
3) Sandy/Ivy
4) Haswell/Broadwell

Comunque tutto sommato direi chissenefrega, non è una questione tecnica :-)

si ma non c'è niente da votare :D è la stessa intel che ha sempre dichiarato le generazioni

nealem aveva 3 cifre sui processori
sandy ha aggiunto il 2 iniziale perchè era la seconda generazione
ivy la terza
haswell la quarta

http://ark.intel.com/products/family/59136
http://ark.intel.com/products/family/65506
http://ark.intel.com/products/family/75023

Ignifugo
02-06-2013, 13:38
Scusate se faccio una domanda già posta ma non riesco a leggere 111 pag. Comunque per quanto riguarda la compatibilità con le mb ci sarà un nuovo slot? Grazie:D

marchigiano
02-06-2013, 13:41
praticamente le cpu non k sembrano molto più lockate di prima. il leggero aumento di ipc di una soluzione haswell come il 4670, un ivy bridge 3570 non-k lo riprende facilmente perchè l'overclock con i 4 bins è semplicissimo. il 4670 rimane lockato alla sua massima frequenza di turbo boost cioè 3,8 mentre il 3570 va tranquillamente a 4ghz semplicemente cambiando il multi da bios. con il 4570 non c'è neanche storia perchè il 3550 va a 3.9 con tutti i core attivi mentre il 4570 rimane lockato a 3.6.
le uniche proposte decenti sembrano le soluzioni k, ma lì c'è anche la temperatura alzata di 5-10° da ivy bridge base.

ma in effetti è una vergogna, cosa li hanno messi a fare i moltiplicatori allora? almeno se prendi un 3820, anche se è bloccato lo clocchi di bus :mad:

poi siamo all'assurdo che su socket2011 ancora sono 2 generazioni indietro...

francisco9751
02-06-2013, 13:56
Non ho capito una cosa, rispetto a sandy queste cpu sono più calde a parità di frequenze?in oc ovviamente intendo..

Nones
02-06-2013, 14:00
Non ho capito una cosa, rispetto a sandy queste cpu sono più calde a parità di frequenze?in oc ovviamente intendo..

Si... in OC circa 10C°, a default circa 5C° in più rispetto ad ivy(che già a sua volta è + "caldo" di sandy).

francisco9751
02-06-2013, 14:09
Beh comunque chi spende 200 o piu euro per queste cpu penso che almeno 60/70 per un buon dissipatore lo spende.. Anche se non è una cosa bella!

dobermann77
02-06-2013, 14:29
Beh comunque chi spende 200 o piu euro per queste cpu penso che almeno 60/70 per un buon dissipatore lo spende.. Anche se non è una cosa bella!

Io ho un 3770 col dissipatore di default e funziona perfettamente. Ovviamente non overclocco.

francisco9751
02-06-2013, 14:58
lo so,ma io mi riferivo agli overclockers e overvolters :D

Vash_85
02-06-2013, 14:59
Si... in OC circa 10C°, a default circa 5C° in più rispetto ad ivy(che già a sua volta è + "caldo" di sandy).

Quindi è pressoché confermata sta cosa?
Scaldano più di ivy che già non era "freschissimo" di suo.

Capozz
02-06-2013, 15:10

Se non overclocchi eccessivamente basta e avanza un arctic freezer 13 pro o similari che costano sui 30 euro, quantomeno con gli ivy.

Ge-giovanni-89
02-06-2013, 15:13

meglio che non ci penso, sta cosa mi fa incavolare :grrr: :grrr:

bonzoxxx
02-06-2013, 15:17
Io ho un 3770 col dissipatore di default e funziona perfettamente. Ovviamente non overclocco.

Anche io ho il 3770 sul mulettone, ma arriva agilmente sugli 80 gradi in rendering... funziona sempre perfettamente, ma imho la temperatura è troppo alta

marchigiano
02-06-2013, 15:27
ma qualche produttore non potrebbe pensare a fare una versione di dissi specifica per chi scoperchia e toglie del tutto il HIS? per me venderebbe abbastanza e il costo della modifica dovrebbe essere minimo rispetto ai dissi per HIS

dobermann77
02-06-2013, 15:30
Anche io ho il 3770 sul mulettone, ma arriva agilmente sugli 80 gradi in rendering... funziona sempre perfettamente, ma imho la temperatura è troppo alta

Boh io ci ho fatto calcolo scientifico pesante tutta l'estate scorsa.
Mai un problema, tanto che, onestamente, non ho mai guardato quanto fosse la temperatura.

francisco9751
02-06-2013, 15:47
ma ovvio che non ti danno problemi,la intel mica è matta da fare dissipatori che ti possono compromettere la cpu..è tutto calcolato..il punto è che ti tiene calda la cpu..ora ho rimesso il dissi stock..prima col noctua stavo sui 26 gradi..ora sono sui 37..senza fare nulla..solo navigazione web..menomale domani mi arriva il corsair H110 :D

dobermann77
02-06-2013, 15:49
ma ovvio che non ti danno problemi,la intel mica è matta da fare dissipatori che ti possono compromettere la cpu..è tutto calcolato

Infatti. Avere dissipatori diversi, e le menate temperature, interessano solo a chi fa overclock, ossia a l'1% della popolazione con un desktop.

bonzoxxx
02-06-2013, 15:50
Boh io ci ho fatto calcolo scientifico pesante tutta l'estate scorsa.
Mai un problema, tanto che, onestamente, non ho mai guardato quanto fosse la temperatura.
Per reggere regge, e pure bene, solo che dico, se scoperchiando e mettendo la mx2 si guadagnano gia alcuni gradi, significa che la tim usata tra ihs e die è di qualità diciamo normale, dato che la saldatura fluxless è troppo costosa o non praticabile almeno potevano mettere della tim buona imho.

francisco9751
02-06-2013, 15:54
Infatti. Avere dissipatori diversi, e le menate temperature, interessano solo a chi fa overclock, ossia a l'1% della popolazione con un desktop.

infatti nel messaggio iniziale ho scritto chiaramente che intendevo per chi overcloccka..

comunque ho visto i7-4770k @4,5GHZ con Vcore 1.136..direi che è ottimo dato che con il mio i5 @4,5 sto a 1.34..

TigerTank
02-06-2013, 16:07
Attendo anch'io con curiosità queste nuove cpu...soprattutto perchè ho saltato gli Ivy causa temperature ma da quello che sto leggendo tra ieri ed oggi non mi pare che la situazione sia rosea come speravo...
Vabbè vedrò un pò quando il 4770K e le mobo si saranno diffuse.

A livello di waterblock secondo voi occorreranno adattatori e nuove staffe oppure i fori di fissaggio saranno gli stessi dei socket 1156/1155? Grazie ;)

bonzoxxx
02-06-2013, 16:08
infatti nel messaggio iniziale ho scritto chiaramente che intendevo per chi overcloccka..

comunque ho visto i7-4770k @4,5GHZ con Vcore 1.136..direi che è ottimo dato che con il mio i5 @4,5 sto a 1.34..

Come vcore è basso, poco da dire.
Per il discorso oc è un grosso peccato, bisogna per forza rendere la cpu cabrio. Grande cazzata imho.

Per il cmomento mi tengo stretto il pc in firma dato che neanche lo sfrutto appieno..

bonzoxxx
02-06-2013, 16:13
Attendo anch'io con curiosità queste nuove cpu...soprattutto perchè ho saltato gli Ivy causa temperature ma da quello che sto leggendo tra ieri ed oggi non mi pare che la situazione sia rosea come speravo...

Fossi in te mi terrei il 2600k almeno fino a broadwell, in ambito gaming va benissimo e per fare tutto il resto basta e avanza. E fidati che ce l'ho avuto, in oc stavo a 4.8 tranquillo senza problemi di caldo (a liquido ovviamente).

Ora per stare a 4.8 col 3770k devo abituarmi a vedere le temp alte.

appleroof
02-06-2013, 16:24
Fossi in te mi terrei il 2600k almeno fino a broadwell, in ambito gaming va benissimo e per fare tutto il resto basta e avanza.cut

quoto.

Trokji
02-06-2013, 17:00
Non si può paragonare 2 il Vcore di 2 cpu diverse come un haswell ed un ivy, tutto dipende da qual è la tolleranza specificata da intel per dire se è basso o meno. Non è detto sia la stessa (anzi, scommetto che Haswell ha abbassato i voltaggi rispetto a Ivy, ma non ho visto dati definitivi di intel, comunque basterà vederli). Come dato unico il Vcore non vuol dire molto. Comunque nella rece francese si nota come in gaming usando risoluzioni da gaming con una vga discreta haswell ma meglio di ivy, di una media del 10%. Non è male questo considerato che in genere in queste situazioni non è la cpu il collo di bottiglia e considerato che ci si aspettava quasi 0 miglioramenti da ivy

six007
02-06-2013, 17:39

insomma

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?285301-New-batch-3570k-like-GOD

°Phenom°
02-06-2013, 17:53
insomma

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?285301-New-batch-3570k-like-GOD

Ma il fattore oc dipende escusivamente dalla fortuna del chip, secondo me imho non è giusto confrontare per questo ivy con haswell, dato che magari il 3570K degli screen può essere strafortunato mentre l'haswell testato, solo nella media a livello di fortuna in oc.

Trokji
02-06-2013, 17:53
Che CPU fantastica!!! ma è uno step diverso? perché non credevo ci fossero differenze simili all'interno di uno stesso modello se prodotte nello stesso stabilimento con gli stessi processi eccetra.
Ecco il vero Haswell :D :D

francisco9751
02-06-2013, 17:56
stic***i! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :sofico: :sofico: :sofico:

Micene.1
02-06-2013, 18:03
ma qualche produttore non potrebbe pensare a fare una versione di dissi specifica per chi scoperchia e toglie del tutto il HIS? per me venderebbe abbastanza e il costo della modifica dovrebbe essere minimo rispetto ai dissi per HIS

i vantaggi sono pochi nel tenere una cpu cabrio (a fronte del pericolo di rottura anche se si sono tulizzate cpu cabrio per decenni e nn vedo il problema)

mentre invece il grosso dei vantaggi ce li hai se cambi la sola pasta (rimontando l'ihs) quindi:
scoperchi e togli la pasta intel che secondo me dopo un po diviene pure una pseudo colla
metti pasta decente
riappoggi sopra l'ihs
chiudi il gancio del socket mantenendo in posizione l'ihs
e rimonti il dissipatore

secondo me solo se fai questo guadagni moltissimo in temperatura

Revolution89z
02-06-2013, 20:00
Salve a tutti sto prendendo in considerazione l'idea di sostituire mobo e cpu attuali con la nuova piattaforma 1150... Che incremento prestazionale potrei avere passando da un 2600k a 4770k? In oc come vanno? Gli ivy non li ho proprio considerati perchè in OC scaldavano molto rispetto a sandy e come prestazioni non valevano la spesa. Cosa mi dite riguardo haswell?

francisco9751
02-06-2013, 20:05
gli haswell scaldano ancora di più,quindi non li considerare :cool:

Speedy L\'originale
02-06-2013, 20:29
Salve a tutti sto prendendo in considerazione l'idea di sostituire mobo e cpu attuali con la nuova piattaforma 1150... Che incremento prestazionale potrei avere passando da un 2700k a 4770k? In oc come vanno? Gli ivy non li ho proprio considerati perchè in OC scaldavano molto rispetto a sandy e come prestazioni non valevano la spesa. Cosa mi dite riguardo haswell?

Considerando che gli ivy andavano ca un +4% rispetto al sandy e che haswell va ca un 8-10% di più rispetto a ivy direi che avresti un incremento prestazionale pari a ca il 10%, secondo me faresti meglio a risparmiarti i soldi, specialmente in questo momento di difficolta economica mondiale. Considera che x passare ad haswell dovrai cambiare pure sk. madre, quindi risulta economicamente molto sconveniente un upgrade del genere..

Haswell è interessante x ki possiede i primi core2duo e quasi interessante x ki ha i secondi, chi ha cpu + recenti non convenie minimanete aggiornare x avere un nulla di più..

xRaiDeN_91x
02-06-2013, 22:01
per chi fosse interessato, l'amazzonia francese ha in stock qualche altro esemplare di 4770 non k a 321€

marchigiano
02-06-2013, 22:20
gli haswell scaldano ancora di più,quindi non li considerare :cool:

be un momento non è corretto, il consumo è sempre quello quindi anche il calore da smaltire, solo che risulta più difficile quindi salgono le temperature

i vantaggi sono pochi nel tenere una cpu cabrio (a fronte del pericolo di rottura anche se si sono tulizzate cpu cabrio per decenni e nn vedo il problema)

mentre invece il grosso dei vantaggi ce li hai se cambi la sola pasta (rimontando l'ihs) quindi:
scoperchi e togli la pasta intel che secondo me dopo un po diviene pure una pseudo colla
metti pasta decente
riappoggi sopra l'ihs
chiudi il gancio del socket mantenendo in posizione l'ihs
e rimonti il dissipatore

secondo me solo se fai questo guadagni moltissimo in temperatura

ok ma die-pasta-his-pasta-dissi fa sicuramente più resistenza termica di die-pasta-dissi...

al più forse sugli his conviene usare dissi con le heatpipe a diretto contatto mentre sul die conviene usare dissi con il blocco di rame con annegate le heatpipe :confused:

Scorpitron
02-06-2013, 22:42
ragazzi è arrivato il momenti di pensionare il mio pc e stavo pensando ad una bella cpu i5 4670k ma ho letto un bel pò di recensioni e praticamente soffre più di ivy per quanto riguarda le temp e quindi in oc non sale molto.Siccome vorrei tenermi il mio dissipatore mi conviene farmi un 3570k per via delle temp e quindi un OC maggiore o passare ad haswell?

Trokji
02-06-2013, 22:46
haswell.. a meno che tu non voglia risparmiare e trovare un ivy usato. Se è per le prestazioni haswell sicuramente è meglio

Scorpitron
02-06-2013, 22:49
haswell.. a meno che tu non voglia risparmiare e trovare un ivy usato. Se è per le prestazioni haswell sicuramente è meglio

e per quanto riguarda l'oc? io vorrei arrivare almeno a 4.5ghz con temp accettabili

francisco9751
02-06-2013, 22:57
Comprati un buon dissipatore e passa la paura :D

Trokji
02-06-2013, 23:00
Per quanto riguarda l'oc arrivi più o meno ai livelli di Ivy. In più seppur di poco hai un IPC maggiore.

Scorpitron
02-06-2013, 23:02
Per quanto riguarda l'oc arrivi più o meno ai livelli di Ivy. In più seppur di poco hai un IPC maggiore.

ok perfetto....ultimo dubbio cos'è un IPC? :D

@francisco9751
prima procio ram e mobo poi vga poi hd e infine dissipatore,quelli buoni costano troppo XD

Trokji
02-06-2013, 23:07
Istruzioni per ciclo, significa che a parità di frequenza Haswell va di più di Ivy. Come motherboard non è necessario prenderne una da 200 euro, penso anche per haswell una mobo tipo asrock extreme 4 o simili attorno ai 100 euro sia più che sufficiente per un oc da daily. Per le ram penso che come su Ivy a meno che non si usi l'integrata la frequenza delle ram cambi poco i risultati finali. Ovvio poi vedremo i vari test quando ci saranno più approfonditi

francisco9751
02-06-2013, 23:10
Beh comunque finche non inizi a fare overclock puoi tenweti il diaai stock e stare tranquillo

Micene.1
02-06-2013, 23:28
ok ma die-pasta-his-pasta-dissi fa sicuramente più resistenza termica di die-pasta-dissi...

al più forse sugli his conviene usare dissi con le heatpipe a diretto contatto mentre sul die conviene usare dissi con il blocco di rame con annegate le heatpipe :confused:

certo
ma quello che voglio dire che il numero di gradi lo abbassi sopratutto cambiando la pasta (ho visto anche 20 da lcune rece)

se metti il core nudo secondo me recuperi nn piu di 3-4 max 5 gradi

no i diss con heat pipe a diretto contatto nn portano particolari vantaggi rispetto a quelli che nn li hanno

maxmix65
02-06-2013, 23:43
per chi fosse interessato, l'amazzonia francese ha in stock qualche altro esemplare di 4770 non k a 321€

Non penso sia un gran prezzo 303 euro ci prendi il 4770k :p

Th3Riddl3
02-06-2013, 23:54
A leggere in giro mi pare di capire che questa nuova architettura non sarà poi cosi stupefacente. Più veloce di un pelo e con temperature maggiori rispetto ad Ivy. Mi domando quando la gente si sveglierà da questo schifosissimo feticismo delle merci capitalistico e smetterà di comprare ogni 6 mesi cpu nuove. Ma vi rendete conto almeno un pelo di quanto l'economia incida fortemente su questi aspetti? In passato salti pazzeschi in termini di tecnologia, da piattaforme ad altre, ed ora? solo speculazioni sui nostri portafogli basate su stupide strategia di marketing. Basterebbe non comprare, informare e non seguire le "mode". Riflettendoci: spendere dei soldi ogni 6 mesi per avere dei prodotti più performanti di un 5%, che scaldano di più(tra l'altro) è roba da PAZZI!
Gia tra Sandy ed Ivy, ora tra Ivy ed Haswel! Ci prendono fortemente per i fondelli!!!

Non vuole assolutamente essere un flame, ma solo una riflessione che volevo condividere con voi.

vincenzo2008
02-06-2013, 23:59
A leggere in giro mi pare di capire che questa nuova architettura non sarà poi cosi stupefacente. Più veloce di un pelo e con temperature maggiori rispetto ad Ivy. Mi domando quando la gente si sveglierà da questo schifosissimo feticismo delle merci capitalistico e smetterà di comprare ogni 6 mesi cpu nuove. Ma vi rendete conto almeno un pelo di quanto l'economia incida fortemente su questi aspetti? In passato salti pazzeschi in termini di tecnologia, da piattaforme ad altre, ed ora? solo speculazioni sui nostri portafogli basate su stupide strategia di marketing. Basterebbe non comprare, informare e non seguire le "mode". Riflettendoci: spendere dei soldi ogni 6 mesi per avere dei prodotti più performanti di un 5%, che scaldano di più(tra l'altro) è roba da PAZZI!
Gia tra Sandy ed Ivy, ora tra Ivy ed Haswel! Ci prendono fortemente per i fondelli!!!

Non vuole assolutamente essere un flame, ma solo una riflessione che volevo condividere con voi.
io condivido pienamente ;) sui 4 core penso sia difficile fare di meglio , secondo me abbiamo raggiunto il limite della tecnologia .

mi ricordo il balzo dai pentium d ai core duo , allucinante:D

Sevenday
03-06-2013, 00:07

Ma guarda che la gente se n'è già resa conto. Se escludi gli appassionati i dati parlano chiaro INTEL NON vende una mazza...è finito il tempo dell'oro. Desktop e notebook sono al capolinea come grandi volumi. Intel non può far nulla per fermare questo trend, se non indirizzarsi verso l'ultramobile, altrimenti fallisce in un decennio.
Per questo che dico che INTEL non sta più investendo come prima nel settore cpu desktop e notebook, non ci sono rientri sufficienti per eventuali investimenti. In pratica dovrebbe spendere troppo per ciò che ne trae. Lo dimostra il fatto che già diverse fabbriche siano state delegate per i clienti.

Th3Riddl3
03-06-2013, 00:19
io condivido pienamente ;) sui 4 core penso sia difficile fare di meglio , secondo me abbiamo raggiunto il limite della tecnologia .

mi ricordo il balzo dai pentium d ai core duo , allucinante:D

Secondo me la questione non riguarda tanto i limiti tecnologici quanto gli investimenti che vengono fatti a favore di dispositivi mobili, a discapito delle piattaforme desktop. Il trend è questo ormai, ed una roba di marketing! Parliamoci chiaro...qua il valore d'uso si è perduto da tempo, rimane solo quello di mercato! Poi ti scoppiano un i3990 a 600€(cifra assurda) che però si mangia ivy e haswel in due forchettate!

Th3Riddl3
03-06-2013, 00:20
Ma guarda che la gente se n'è già resa conto. Se escludi gli appassionati i dati parlano chiaro INTEL NON vende una mazza...è finito il tempo dell'oro. Desktop e notebook sono al capolinea come grandi volumi. Intel non può far nulla per fermare questo trend, se non indirizzarsi verso l'ultramobile, altrimenti fallisce in un decennio.
Per questo che dico che INTEL non sta più investendo come prima nel settore cpu desktop e notebook, non ci sono rientri sufficienti per eventuali investimenti. In pratica dovrebbe spendere troppo per ciò che ne trae. Lo dimostra il fatto che già diverse fabbriche siano state delegate per i clienti.

quoto pienamente :)

Trokji
03-06-2013, 00:26
Ma no il limite della tecnologia non si è raggiunto di certo, ma nemmeno lontanamente parlando di silicio. Il discorso che intel fallirebbe se non investe nel mobile ecc è sicuramente vero, ma questo non è disgiunto dagli investimenti su desktop ed ovviamente server. Per anni si è investito molto su desktop quando i volumi non erano certo quelli di oggi. E' facile dire la crisi desktop, notebook eccetra, ma si è arrivati ormai a una distribuzione capillare del pc, quindi investire anche se i volumi diminuiscono è normale (e poi: i costi di sviluppo oggi sono molto più alti, aumentano ad ogni generazione, ma da quanto ho letto sono ancora una voce abbastanza modesta del bilancio globale di un'azienda anche così avanzata). Del resto su haswell intel l'ha fatto, solo che molti transistors disponibili li ha dedicati alla gpu, se ci fosse stata la corsa al x86 li avremmo visti sulla cpumaggiormente (oppure aumentando le dimensioni del die e tornando ai 95W di tdp) ed avremmo visto un 30% anziché 10% di progresso dal lato cpu.
Per il resto intel non può perdere il treno mobile non tanto per i guadagni di oggi ma perché se non costruisce un know how per dominare quel settore domani si potrebbe trovare ridimensionata. Inoltre il futuro probabilmente sarà ancora più mobile di oggi, google glass è un esempio ma ci saranno probabilmente dispositivi ancora più piccoli ed integrati nella vita di tutti i giorni..passare domani dal desktop e notebook all'ultramobile senza avere la tecnologia costruita nel frattempo sarebbe impossibile

xRaiDeN_91x
03-06-2013, 00:43
Non penso sia un gran prezzo 303 euro ci prendi il 4770k :p

Dove? Io purtroppo ho necessità di montare il pc in settimana per questioni di studio, quindi non posso aspettare molto.

Comunque sia non avrei mai preso il k perchè non intendo fare overclock.

EDIT: sto cercando un pò ovunque e il prezzo che si trova è di 319 (io l'ho pagato di più per via delle spese di spedizione).
Non metto in dubbio che nelle prossime settimane i prezzi scenderanno, ma ora come ora non credo si possa trovare a meno.

Sevenday
03-06-2013, 00:55
Ma no il limite della tecnologia non si è raggiunto di certo, ma nemmeno lontanamente parlando di silicio. Il discorso che intel fallirebbe se non investe nel mobile ecc è sicuramente vero, ma questo non è disgiunto dagli investimenti su desktop ed ovviamente server. Per anni si è investito molto su desktop quando i volumi non erano certo quelli di oggi. E' facile dire la crisi desktop, notebook eccetra, ma si è arrivati ormai a una distribuzione capillare del pc, quindi investire anche se i volumi diminuiscono è normale (e poi: i costi di sviluppo oggi sono molto più alti, aumentano ad ogni generazione, ma da quanto ho letto sono ancora una voce abbastanza modesta del bilancio globale di un'azienda anche così avanzata). Del resto su haswell intel l'ha fatto, solo che molti transistors disponibili li ha dedicati alla gpu, se ci fosse stata la corsa al x86 li avremmo visti sulla cpumaggiormente (oppure aumentando le dimensioni del die e tornando ai 95W di tdp) ed avremmo visto un 30% anziché 10% di progresso dal lato cpu.
Per il resto intel non può perdere il treno mobile non tanto per i guadagni di oggi ma perché se non costruisce un know how per dominare quel settore domani si potrebbe trovare ridimensionata. Inoltre il futuro probabilmente sarà ancora più mobile di oggi, google glass è un esempio ma ci saranno probabilmente dispositivi ancora più piccoli ed integrati nella vita di tutti i giorni..passare domani dal desktop e notebook all'ultramobile senza avere la tecnologia costruita nel frattempo sarebbe impossibile

Se la forza lavoro è 100 e ne deleghi la metà per il nuovo settore ultramobile è chiaro che gli altri settori ne risentano. Intel non ha aperto nuove fabbriche per lavorare e studiare il nuovo settore, anzi ne ha di ferme! (E' Samsung che sta aprendo fabbriche e centri ricerca a destra ed a manca...roba da far paura...:eek: )

Di sicuro non abbandonerà il settore cpu; ma non sarà più il suo core business da qui a breve.

°Phenom°
03-06-2013, 05:23
Se la forza lavoro è 100 e ne deleghi la metà per il nuovo settore ultramobile è chiaro che gli altri settori ne risentano. Intel non ha aperto nuove fabbriche per lavorare e studiare il nuovo settore, anzi ne ha di ferme! (E' Samsung che sta aprendo fabbriche e centri ricerca a destra ed a manca...roba da far paura...:eek: )

Di sicuro non abbandonerà il settore cpu; ma non sarà più il suo core business da qui a breve.

Ma samsung è diventata mostruosa ormai, in pratica fa di tutto :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Trokji
03-06-2013, 05:27
Quoto, dalle memorie, alle lavatrici, ai televisori..intel investiva anche nei primi anni 90' quando i numeri non erano ancora quelli di oggi. E' logico che vada sul mobile avendo visto che il trend del mercato e le maggiori vendite sono lì, ma non vuol dire che il pc sia già tramontato (almeno non ancora, poi in un'ottica futura è anche possibile lo sia ma bisognerà vedere)

lostinyou
03-06-2013, 07:16
Quoto, dalle memorie, alle lavatrici, ai televisori..intel investiva anche nei primi anni 90' quando i numeri non erano ancora quelli di oggi. E' logico che vada sul mobile avendo visto che il trend del mercato e le maggiori vendite sono lì, ma non vuol dire che il pc sia già tramontato (almeno non ancora, poi in un'ottica futura è anche possibile lo sia ma bisognerà vedere)

Previsioni di mercato prevedono un abbassamento di vendite nel comparto desktop e laptop di molte unità... Ormai la stragrande maggioranza degli utonti invece di spendere soldi per un pc spendono molto meno e acquistano tablet.. Per l'uso che ne faranno va più che bene per loro

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

stefanonweb
03-06-2013, 08:06
Ma il debutto è oggi o domani???

animeserie
03-06-2013, 08:49
Oh yeah !
Sul noto Cercatore Di PRezzi (:D ) già ci stanno i 4770, anche versione K .

Ho dato un'occhiata ai siti ufficiali Asus ed MSI ma non vedo neanche un link per le mobo socket 1150 :fagiano:

PaulGuru
03-06-2013, 08:59
http://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i7-4770K_Haswell/images/temps_idle.gifhttp://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i7-4770K_Haswell/images/temps_load.gif

veltosaar
03-06-2013, 09:01
Anche per Haswell il V dram sarà 1,5 volt come sandy e ivy?

perchè G.skill ha tirato fuori una serie intera di memorie per haswell da 1,65 volt

six007
03-06-2013, 09:34
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-4770k_12.html#sect0

So, it turns out that overclocking the new CPUs calls for much better coolers than those we could use for Ivy Bridge processors. In other words, it is harder to reach the same results when overclocking Core i7-4770K as we did with the overclocker-friendly Sandy Bridge and Ivy Bridge products in LGA1155 form-factor.

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i7-4770k/t3.png

francisco9751
03-06-2013, 09:36
http://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i7-4770K_Haswell/images/temps_idle.gifhttp://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i7-4770K_Haswell/images/temps_load.gif

Che dissipatore hanno usato, lo dice?

Pat77
03-06-2013, 09:44
A questo punto non si riesce a capire le reali temp, e temo che anche il software potrebbe essere non in grado di dare letture coerenti. Wait and see.

devil_mcry
03-06-2013, 09:48
Molti usano lo stock, la cosa che appare da sopra è che scalda un po meno del predecessore

davi5193
03-06-2013, 09:55
io ho ancora una cpu 775, ero intenzionato a passare a haswell ma dopo aver visto le temp mi sono un pò cadute le "bolle":doh: poi se penso a quanto dovrebbe scaldare in oc.... semplicemente mi viene il panico:D
non ho ancora visto delle prove in oc, spero almeno che salga abbastanza bene, magari hanno usato una pasta termica ancora più schifosa e cambiandola la situazione cambia:) Addirittura sto pensando di ignorare haswell e prendere un 3770k! però prima di fare considerazioni a caso attenderò qualche test in oc, se queste nuove cpu salgono decentemente allora ignorerò ivy;)

Nel frattempo ho visto delle video-recensioni delle nuove motherboard asus. La serie rog (precisamente la hero) mi ispira:) per le mie esigenze andrebbe più che bene.
Non male anche la z87 pro, solo che i nuovi colori non si abbinano per nulla al resto della configurazione:(

forse sarebbe più corretto postare nella sezione motherboard, ma a chi interessa io ho guardato questi:
Z87-A: http://www.youtube.com/watch?v=_3dvBqXtRIQ&feature=youtu.be
Z87-DELUXE: http://www.youtube.com/watch?v=4ZeOlBvmwSE&feature=youtu.be
Z87-PRO: http://www.youtube.com/watch?v=MPpx9USEqXg&feature=youtu.be
Maximus VI Hero: http://www.youtube.com/watch?v=z0rHUSQrljs&feature=youtu.be
Sabertooth Z87: http://www.youtube.com/watch?v=dEvU75Twh2c&feature=youtu.be
UEFI: http://www.youtube.com/watch?v=S7OvKLXsnto&feature=youtu.be

Christian Troy
03-06-2013, 10:01
Io dopo i leak di haswell ho deciso di prendere un 3770k, mobo (usata ma è come nuova) e procio (nuovo) mi son costati 350€, praticamente poco più di quanto mi sarebbe costato il 4770k... circa 100€ di differenza son soldi ;)

francisco9751
03-06-2013, 10:05
A sto punto prendevi un 2600k..con mobo z77

Piccolo OT:se volessi cambiare la mia mobo (in firma) con un z77( ha delle nuove cose mi interessano rispetto al 67) di pari livello cosa poteri prendere? Che sia compatibile con le mie RAM e con il mio 2500k

Christian Troy
03-06-2013, 10:11
se lo avessi trovato nuovo allo stesso prezzo cui ho acquistato il 3770k perchè no? Il fatto è che un 3770k a quel prezzo era, come direbbero gli anglofoni, un "no brainer"... mi rode un po' il :ciapet: non averlo preso nei microcenter quando ero negli usa due mesi fa per SOLI 220$ :muro:

devil_mcry
03-06-2013, 10:11
:fagiano: A sto punto prendevi un 2600k..con mobo z77

Piccolo OT:se volessi cambiare la mia mobo (in firma) con un z77( ha delle nuove cose mi interessano rispetto al 67) di pari livello cosa poteri prendere? Che sia compatibile con le mie RAM e con il mio 2500k

Da ex possessore di un 2600k ha fatto bene a prendere un 3770k
Non tanto per le prestazioni in più ma per il silicio migliore
I 32nm erano troppo delicati, tenendoli in OC a 4.5-4.7 GHz tendevano a degradarsi abbastanza velocemente. A un mio amico è andato a miglior vita un 2600k e il 2500k di mio fratello dava noie dopo 1 annetto
Il mio andava, ma dopo un anno ho dovuto cambiare alcune cose perche non reggeva più le transizioni intermedie e ogni tanto freezava

Se guardi online è una cosa abbastanza nota

methodz
03-06-2013, 10:16
Ancora non è chiaro il discorso temperature..
e sembra che solo i chip fortunelli raggiungano 4.4 -4.5 ..

stefanonweb
03-06-2013, 10:17
Mi sa tanto che vado di 2600/2700K... :asd:

veltosaar
03-06-2013, 10:27
Anche per Haswell il V dram sarà 1,5 volt come sandy e ivy?

perchè G.skill ha tirato fuori una serie intera di memorie per haswell da 1,65 volt

up!

methodz
03-06-2013, 10:39
up!

anche su sandy e ivy sono sempre andate bene 1,65 V
C'è stata un po di confusione su questo argomento..

dobermann77
03-06-2013, 10:51
Mi sa tanto che vado di 2600/2700K... :asd:

Ah, avevo capito che non ti piaceva la politica di Intel :O
Ottima scelta comunque se la paghi poco.

dobermann77
03-06-2013, 11:10
sul mobile la GT3, ma in particolar modo la esram enorme da 128mb, fa paura: certo vorrei sapere questa scelta che risvolti ha su Intel sia a livello di progettazione che produzione in termini di costi...

In generale, condivido quello che hai scritto. Quello che ho quotato, mi sembra il dubbio principale, ma è un dubbio che probabilmente scioglieremo presto.

AceGranger
03-06-2013, 11:19
alti, ma non credo poi nemmeno cosi tanto; al dila del TOP gamma che ha il solito prezzo pessimo, il modello inferiore, che è praticamente identico con solo 100 MHz in meno sulla CPU, costa 450 dollari, ed è una CPU mobile che va piu di un 4570K e una VGA quasi al pari di una GPU discreta di livello medio.

Athlon 64 3000+
03-06-2013, 11:20
http://www.hardware.fr/news/13135/roadmap-intel-2014.html

Ho trovato questa roadmap desktop.
Poi ho letto diverse recensione di Haswell.
L'incremento di IPC e dell'ordine del 8-10% medio rispetto a IB,ma secondo me il fatto che ci sia cosi poco distacco è perchè il software non è concepito per tale processore.
Sono convinto che con software aggiornato il margine di differenza tra IB e Haswell per me aumenterà.

dobermann77
03-06-2013, 11:24
Sono convinto che con software aggiornato il margine di differenza tra IB e Haswell per me aumenterà.

Non saprei, di certo il ruolo della AVX2 e delle TSX è da valutare nel tempo.

Scorpitron
03-06-2013, 11:26
Istruzioni per ciclo, significa che a parità di frequenza Haswell va di più di Ivy. Come motherboard non è necessario prenderne una da 200 euro, penso anche per haswell una mobo tipo asrock extreme 4 o simili attorno ai 100 euro sia più che sufficiente per un oc da daily. Per le ram penso che come su Ivy a meno che non si usi l'integrata la frequenza delle ram cambi poco i risultati finali. Ovvio poi vedremo i vari test quando ci saranno più approfonditi

ok grazie per la spiegazione dell'IPC,infatti pensavo di prendere un 4670k, un asrock extreme 4 che è ottima pure per oc e 8 gb di ram a 1866

maxmix65
03-06-2013, 11:30
Oh yeah !
Sul noto Cercatore Di PRezzi (:D ) già ci stanno i 4770, anche versione K .

Ho dato un'occhiata ai siti ufficiali Asus ed MSI ma non vedo neanche un link per le mobo socket 1150 :fagiano:

Qui ci sono Asus e Gigabyte per le Msi quando ho tempo le trovo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39542199&postcount=345
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39545564&postcount=354

AceGranger
03-06-2013, 11:39
dici il "Core i7-4850HQ"? già vero costa 200$ meno, e questo a 470$ potrebbe rilevarsi il miglior prodotto qualità prezzo nella fascia alta!

Si lui; l'i7 4850HQ ha praticamente le prestazioni del top gamma 4950HQ ma si risparmiano bei soldi.

Sono anche curioso di vedere il prezzo dell'i7 4750HQ che ha 400 MHz in meno sulla CPU e 100 MHz sulla GPU, le prestazioni dovrebbero essere comunque alte e secondo me costara un 100-150 dollari in meno del 4750HQ

Scorpitron
03-06-2013, 11:41
Qui ci sono Asus e Gigabyte per le Msi quando ho tempo le trovo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39542199&postcount=345
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39545564&postcount=354

beh la gigabyte è spettacolare

wolfnyght
03-06-2013, 12:15
Domandona sui mobile
BX80647I74900MQ questa cpu mobile com'è ?
l'ho messa a listino non voglio trovarmele sul groppone :)
(chiedo info per via che sto seguendo millemila cose e sto tribolando come un suino!)

Phenomenale
03-06-2013, 12:36
unica pecca le temperature, ma lo immaginavamo...
Prendendo spunto da come dice devil_mcry sulla degradazione della cpu, ho pensato che Intel faccia apposta (giustamente) a limitarne OC tramite la temperatura in modo da arrivare sempre agli OC inferiori a Sandy... cioè un modo per tutelare l'integrità della cpu
Non so perchè, ma nel leggere il tuo post c'è qualcosa che fa a pugni nel mio cervello... Intel forzerebbe temperature più alte in overclock per tutelare l'integrità della cpu? Questa affermazione fa letteralmente a pugni nel mio cervello. :doh:
Sarebbe come dire "Fiat vende autovetture con le gomme sgonfie in modo da limitare la guida ad alta velocità e preservare la vettura dagli incedenti".

questo a parte la scelta commerciale di non superare la fascia extreme tramite OC...
Secondo te, con i 2600K e 2700K con saldatura fluxless, Intel di CPU LGA2011 non ne vendeva più neppure una?
Ha messo la pasta del capitano negli Ivy per pura disperazione commerciale? :fagiano:

Phenomenale
03-06-2013, 12:43
Domandona sui mobile
l'ho messa a listino non voglio trovarmele sul groppone
Core i7-4900MQ... è una socket 947... IMHO difficile piazzarla... :rolleyes:

http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Socket_G3

AceGranger
03-06-2013, 12:48
Domandona sui mobile
l'ho messa a listino non voglio trovarmele sul groppone :)
(chiedo info per via che sto seguendo millemila cose e sto tribolando come un suino!)

http://4-ps.googleusercontent.com/h/www.tomshw.it/files/2013/06/immagini_contenuti/46323/xi7-mobile-mq-2.jpg.pagespeed.ic.gNeg0ox0ed.webp

il 4900QM 2.8 GHz costa 568 euro, il 4800QM che ha solo 100MHz in meno costa 378 euro; IMHO quasi 200 euro buttati nel cesso :stordita:

il 4800QM e il 4850HQ credo che rappresentino le CPU che nella loro fasce hanno il miglior rapporto prestazioni/prezzo.

francisco9751
03-06-2013, 12:51
nessuno parla del 4930mx da 1000 dollari??ma io mi dico..che senso ha??:|

bonzoxxx
03-06-2013, 12:54

serve a far vedere chi ce l'ha più grosso... quindi utile come una supposta usata per curare mal di gola

AceGranger
03-06-2013, 12:55

la TOP gamma ha sempre avuto quel prezzo

i7-2960XM $1,096 Sandy Bridge
i7-3940XM $1,096 Ivy Bridge

ha il senso di far spendere soldi a chi li ha.

bonzoxxx
03-06-2013, 13:01

... e chi li ha, è giusto che li spenda (se vuole) :)

devil_mcry
03-06-2013, 13:02
Non saprei, di certo il ruolo della AVX2 e delle TSX è da valutare nel tempo.

Valutando qualche bench la diff sara molta
Pero come per le avx1 non so quanto cambia nell'uso pratico

Micene.1
03-06-2013, 13:06
mi aspettavo una risposta simile, probabilmente non mi sono spiegato bene :D ...
nel senso: da come è parso nelle review se tieni un ivy o peggio un haswell alla stessa frequenza di esercizio di un sandy, avrai a parità di dissi e pasta temperature più alte, di conseguenza chi farà OC e noterà certe temperature sarà tentato nel tenere anche solo di 200mhz in meno che con sandy e 100mhz di ivy(numeri approssimativi), di conseguenza meno vcore in daily, di conseguenza meno degradazione cpu con la stessa temperatura di un sandy... non è solo la temperatura a determinare la vita di un cpu, sono tutte cpu diverse soprattutto sandy da ivy, più che ivy da haswell come PP(vedi tri-gate) noi non sappiamo realmente che problemi hanno con certi utilizzi...
poi la idea mia è solo un modo per spiegare questa scelta, posso aver detto benissimo una caxxata, MA in cinebench e quindi in programmi MT(unico ambiente su cui comparare il 1150vs 2011, ovvero 4c/8t vs 6c/12t) il 4770k arriva più di 1punto meno (9.20 vs 10.30) con 4.7ghz di OC... per cui anche a 5ghz non sarebbe andato oltre il 3930k(che ricordiamo è ancora un sandy 32nm), per cui vedo poco chiaro la scelta commerciale di sovrapposizione interna per limitarne OC...
sul discorso ST va oltre vero, ma cpu come quelle extreme sono fuori da questa ottica come confronto...

mah intel vende delle cpu
e le deve vendere facendole bene
mettere una pasta di mer.da significa fare una cpu di mer.da (relativamente al componente di dissipazione del calore ovviamente) - che scalda di piu (anche a default, la cpu scalda di piu a prescindere anche se lo noti a oc) - quindi io devo aumentare la ventola del dissipatore - devo far piu rumore nel pc - questo è un peggioramento per l'utente

onestamente è difficile trovare aziende che fanno di proposito pessimi componenti

anche perche poi se io compro una K è per fare oc
che senso ha sbloccare il molti se poi impedisci di fare oc (addirittura or apure con fsb, si potrebbero raggiungere frequenze pazzesche)
tanto vale che nn lo sblocchi proprio

AceGranger
03-06-2013, 13:19
mah intel vende delle cpu
e le deve vendere facendole bene
mettere una pasta di mer.da significa fare una cpu di mer.da (relativamente al componente di dissipazione del calore ovviamente) - che scalda di piu (anche a default, la cpu scalda di piu a prescindere anche se lo noti a oc) - quindi io devo aumentare la ventola del dissipatore - devo far piu rumore nel pc - questo è un peggioramento per l'utente

onestamente è difficile trovare aziende che fanno di proposito pessimi componenti

anche perche poi se io compro una K è per fare oc
che senso ha sbloccare il molti se poi impedisci di fare oc (addirittura or apure con fsb, si potrebbero raggiungere frequenze pazzesche)
tanto vale che nn lo sblocchi proprio

Intel fa CPU per la massa, e alla massa che ci sia l'una o l'altra non fa differenza.

Visto che vende meno CPU per via della crisi con questo sistema riesce a recuperare parte degli utili senza fare nulla; sempre per discorsi di economia non crea delle linee produttive separate solo per fare le CPU K con la saldatura, ergo le fa tutte cosi.

L'enthusiast che vuole fare OC si compra la piattaforma 2011, che avra quasi sicuramente la saldatura.

devil_mcry
03-06-2013, 13:24
Ma a nessuno di voi viene in mente che potrebbe essere una ragione tecnica per cui non saldano i 22nm? Voglio dire, OK IB ma ...
Tra l'altro era relativamente da poco tempo che li saldavano prima erano così

Micene.1
03-06-2013, 13:29
Intel fa CPU per la massa, e alla massa che ci sia l'una o l'altra non fa differenza.

Visto che vende meno CPU per via della crisi con questo sistema riesce a recuperare parte degli utili senza fare nulla; sempre per discorsi di economia non crea delle linee produttive separate solo per fare le CPU K con la saldatura, ergo le fa tutte cosi.

L'enthusiast che vuole fare OC si compra la piattaforma 2011, che avra quasi sicuramente la saldatura.
ho fatto l'esempio della ventola che gira di piu, con piu rumore proprio per fare un esempio che interessa parecchio alla massa

in verità chi vuole fare oc compra anche le k...l'hanno fatte di proposito

Micene.1
03-06-2013, 13:30
Ma a nessuno di voi viene in mente che potrebbe essere una ragione tecnica per cui non saldano i 22nm? Voglio dire, OK IB ma ...
Tra l'altro era relativamente da poco tempo che li saldavano prima erano così

ah si infatti questo è l'unica spiegazione

pero francamente se fosse stato un motivo tecnico mi sarei aspettato che intel lo dichiarasse e facesse mettere l'animo inpace alla gente
mentre cosi si fa solo pubblicità negativa (anche se limitata a chi ne capisce dell'argomento)

francisco9751
03-06-2013, 13:32

beh il mio non era tanto un commento ai prezzi..però a quel prezzo mi faccio un lga 2011 che è sicuramente più potente..che ci faccio con un procio su un portatile??boh..senza contare che se solo il procio sta così..il portatile in totale lo paghi almeno 2000 euro..

troppotardi
03-06-2013, 13:57
qind escono sti HASEWLL??? :confused:

AceGranger
03-06-2013, 14:13
ho fatto l'esempio della ventola che gira di piu, con piu rumore proprio per fare un esempio che interessa parecchio alla massa
in verità chi vuole fare oc compra anche le k...l'hanno fatte di proposito

la massa usa una CPU a frequenze stok, compresi la miriade di 4770K venduti nei preassemblati al centro commerciale; a frequenze stock, il 4770K rispetto al 3770K consuma al massimo 9-10 Watt in piu in full load, e 10-15 Watt in meno in idle, quindi all'utenza normale non cambia nulla, stesso "casino".

beh il mio non era tanto un commento ai prezzi..però a quel prezzo mi faccio un lga 2011 che è sicuramente più potente..che ci faccio con un procio su un portatile??boh..senza contare che se solo il procio sta così..il portatile in totale lo paghi almeno 2000 euro..

che il prezzo sia spropositato è lampante, ma il tuo è un paragone senza senso; poi il desktop lo carichi in spalla e lo porti in giro ? le CPU di quella serie sono per i desktop replacement, tipo le Workstation portatile Dell Precision;

le CPU TOP sono sempre costate cosi, basta "perdere" quella manciata di MHz e si spende il "giusto" per CPU praticamente identiche.

francisco9751
03-06-2013, 14:31
Mai visto preassemblati con dei 2500k/2600k o con dei 3770k

Micene.1
03-06-2013, 14:38
la massa usa una CPU a frequenze stok, compresi la miriade di 4770K venduti nei preassemblati al centro commerciale; a frequenze stock, il 4770K rispetto al 3770K consuma al massimo 9-10 Watt in piu in full load, e 10-15 Watt in meno in idle, quindi all'utenza normale non cambia nulla, stesso "casino".

.

veramente il raffronto di temperature lo devi fare tra fluxless (sb) e non (ib e haswell)

e la differenza di temperatura è molto elevata a default (io ho visto solo una recensione con 15-20 gradi figurati sulel cpu k) quindi anche per l'utenza normale è differenza notevolissima ai fini dell'impianto di raffreddamento

poi per chi deve fare oc è fondamentale

d'altronde leggevo (peccato che nn ho conservato il link) che flux sono 80w/mk - la pasta sono 5w/mk
in teoria passa 15 volte di meno il calore
e secondo me la pasta col tempo si degrada anche

stefanonweb
03-06-2013, 14:41
Vendo Core i7-4770K usato poco... :asd: :asd: :asd:

wolfnyght
03-06-2013, 15:06
qind escono sti HASEWLL??? :confused:
io veramente ho fatto partire i corrieri oggi con gli Haswell :D :D
Domani sono curioso di vedere se saranno uno stock fortunello.

Altra domandona
Xeon sullo stile serie K?sboccati ed overclockabili?
Qualche notizia?

SinapsiTXT
03-06-2013, 15:59
So già che la domanda che sto per fare forse è un po' prematura ma dalle recensioni lette in rete potrebbe essere più conveniente lasciar perdere la serie K e il relativo OC? Sembra che a sto giro basta un leggero OC per salire abbastanza di temperatura e che spingersi sopra i 4,5 Ghz non è semplice, ergo comprarsi una cpu K per avere un margine di OC molto risicato forse diventa poco conveniente, i proci non-K dovrebbero comunque salire con un leggero OC o non fattibile?

devil_mcry
03-06-2013, 16:10
So già che la domanda che sto per fare forse è un po' prematura ma dalle recensioni lette in rete potrebbe essere più conveniente lasciar perdere la serie K e il relativo OC? Sembra che a sto giro basta un leggero OC per salire abbastanza di temperatura e che spingersi sopra i 4,5 Ghz non è semplice, ergo comprarsi una cpu K per avere un margine di OC molto risicato forse diventa poco conveniente, i proci non-K dovrebbero comunque salire con un leggero OC o non fattibile?

Bisogna vedere poi su carta ma la differenza di prezzo dovrebbe essere contenuta
Purtroppo, i 4.5 GHz sono più o meno il limite da Sandy, la dovevi avere una CPU sxulata e tanto non viveva molto

A questo punto, in termini si OC ci potrebbero essere 20-30e si diff sui 4770...

Cmq se volete un consiglio, conviene attendere una decina di giorni almeno, i rezzi scenderanno

Ora ad esempio il 4770k lo ha solo un negozio si buono , ma non economico...

JESSE
03-06-2013, 16:42
Bisogna vedere poi su carta ma la differenza di prezzo dovrebbe essere contenuta
Purtroppo, i 4.5 GHz sono più o meno il limite da Sandy, la dovevi avere una CPU sxulata e tanto non viveva molto

A questo punto, in termini si OC ci potrebbero essere 20-30e si diff sui 4770...

Cmq se volete un consiglio, conviene attendere una decina di giorni almeno, i rezzi scenderanno

Ora ad esempio il 4770k lo ha solo un negozio si buono , ma non economico...

aspetta e spera,e con te anchio :) che calano i prezzi...
qua non calano nemmeno gli YB ,figuriamoci questi...