View Full Version : Aspettando Intel Haswell
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Per il primo periodo guarda che l'architettura delle APU e degli FX è la medesima e io confronto in base al prezzo le cpu. Per cui l'i3 per me si scontra pure con l'A10 e per me, grazie alla gpu che ha è conveniente più dell'i3. Lato cpu dipende dall'utilizzo. Piledriver (così prendo sia apu che cpu) da il meglio in MT e per cui lato cpu possono interessare ad una persona che vuole spendere poco e avere buone prestazioni in MT. Per il resto non nego che ci sia un bel divario in ST proprio dato dall'IPC maggiore del core intel che le rende cpu a tutto tondo da prediligere soprattutto se si ha il budget per acquistarle.;) Ma da qua a dire quando e se AMD diventerà competitiva ce ne passa.
Per il secondo periodo il fatto che ci siano variabili che possono spostare da una parte e dall'altra le valutazione non nega il fatto che si possano fare calcoli atti a capire in anticipo quello che ci si deve aspettare. Magari avessimo tutti il tempo e la capacità monetaria per farsi 2 piattaforme e misurale a casa con il wattmetro e poi decidere quella che va meglio e/o consuma di meno.
Resta il fatto che il mio metodo non solo è giusto ma è identico al tuo (ti ho mandato un pvt dove te lo dimostro) e che partendo da un altra review il mio scenario da 6h in full load 265 giorni l'anno è pure più gravoso del tuo da 4 ore di idle + 4 ore di full 250 giorni l'anno.;)
E cmq vedrai che prima o poi metteranno la norma a cui si dovranno conformare i produttori di cpu per misurare il loro consumo, come esiste per tutti gli altri elettrodomestici. Norme che indicano lo scenario da utilizzare condiviso in modo da avere sempre lo stesso metro.;)
Ti ho risposto in privato su cosa intendevo per struttura e cosa intendo per metodo, o meglio passaggi di calcolo.
Riguardo all'annosa frase dello scandalo direi che ci siamo chiariti, io intendo una fascia e un tipo di utilizzo della CPU che non contempla l'integrata, nell'ambito dei processori a basso costo all in one AMD con le APU produce ottime soluzioni per la fascia medio bassa di mercato, mentre Intel torna competitiva nei computer "basta che funzioni".
Io stesso consiglio le APU per certi tipi di config.
Nei nostri calcoli siamo passati da 20 a 30 a 35, terno!!!
Mister D
21-02-2013, 23:21
Ti ho risposto in privato su cosa intendevo per struttura e cosa intendo per metodo, o meglio passaggi di calcolo.
Quello che scrivi e' la dimostrazione che queste previsioni lasciano alquanto a desiderare (visto che avevamo un divario del 50% che con un'altra review presumo sia aumentato quindi), possono risultare 50 come 10 euro a seconda dello scenario, come puo' essere un fattore valorizzante, anzi direi "attenuante" delle differenze di consumo un valore cosi' "sparato"?
Domani un utente potrebbe venire qui, con i medesimi calcoli ma con variabili differenti e dire che si risparmiano 70 euro, ragionamento magari tecnicamente perfetto, ma valore zero imho.
Non e' piu' semplice, veloce, prendere la differenza di consumo.
80W di differenza non sono pochi, fossero 15-20 nessuno lo vedrebbe come un problema, ma consumare quasi il doppio e' un tantino imbarazzante.
La strategia di Intel e' incentrata sulla miniaturizzazione e il risparmio energetico enfatizzata proprio con Haswell nelle varie conferenze, ben piu' dell'aumento di IPC citato solo in una presentazione, devo presumere che ritieni questa una strada sbagliata visto che le reali differenze poi sono risibili.
Presumi male. La strada è giusta, cioè quella di enfatizzare il risparmio energetico e l'ho sottolineato più di una volta anche nell'altro thread. AMD deve, e sottolineo deve, prima di tutto abbassare i consumi e poi aumentare le prestazioni.
Il mio ragionamento è che non sempre la differenza di potenze (non consumi visto pure che ci scrivono Watt che è l'unità di misura della potenza) esprime bene la differenza di consumo e quanto incide nelle tasche di un possibile acquirente. Questo perché dipende da quanto andremo ad utilizzare l'apparecchio, qualsiasi esso sia. Altrimenti perché le classi energetiche parlano di W*h? Perché così uno sa quanto consuma in una determinata prova (non mi ricordo quale ISO è) e può confrontare i vari apparecchi indipendentemente da quanta potenza hanno. Ok? Forse non mi sono riuscito a spiegare bene.
Ogni persona dovrebbe pensare quanto utilizza il pc facendosi il calcolo di un'ipotetico scenario personale e poi calcolate il numero di ore annue moltiplicare per le potenze, sia idle che full ma anche solo full mettendosi dalla parte del sicuro. Intanto se calcoli uno scenario composto da solo full non sbagli. Se lo userai così spenderai quello che ti avevi previsto, se lo userai di meno spenderai di meno. E così, per es con il tuo scenario, si può dire che l'i7 ti fa risparmiare 30 euro l'anno rispetto a prendere il FX top ma che questo raggiunge il pareggio i 3 anni circa costando 100 euro in meno dell'i7. Mi spieghi cosa c'è di male a farsi questi conti? Io lo consiglio a tutti di farseli perché così non si sbaglia. Poi per essere precisi (e non sbagliare come ho fatto io prendendo una sola recensione che mi sembrava affidabile) basta fare la media di varie recensioni e si ha una stima ancora più precisa.;)
Mister D
21-02-2013, 23:27
Riguardo all'annosa frase dello scandalo direi che ci siamo chiariti, io intendo una fascia e un tipo di utilizzo della CPU che non contempla l'integrata, nell'ambito dei processori a basso costo all in one AMD con le APU produce ottime soluzioni per la fascia medio bassa di mercato, mentre Intel torna competitiva nei computer "basta che funzioni".
Io stesso consiglio le APU per certi tipi di config.
Nei nostri calcoli siamo passati da 20 a 30 a 35, terno!!!
:D Questo perché io ho preso un riferimento sbagliato, quello di tecnopowerUP che è decisamente inferiori a tutti gli altri. Ma rifacendo i calcoli su i riferimenti che hai utilizzato te, abbiamo una differenza di soli 5 euro. Il tuo scenario da 4 ore idle + 4 ore full, 250 g da 30 e il mio da 6 ore full load 265g da 35. Il mio massimizza il tuo. Non mi sembra così male. Uno che non vuole farsi troppi calcoli usa il mio e poi in bolletta avrà un consumo minore, a meno che non abbia cannato completamente lo scenario. Uno più preciso usa il metodo più raffinato per creare lo scenario, prendendo un tot di ore di idle più un tot di ore di full load.
Direi che siamo d'accordo finalmente e possiamo andare a nanna felici:sofico:
Dai siamo partiti da 20 siamo gia' a 35 :D
Non e' che ci sia nulla di male in se, discutevamo piu' che altro sulla valenza.
Comunque se vieni nel 3d di 3dmark stiamo facendo un interessante database per capire le performance con diversi carichi sulla CPU molto dettagliato.
Mister D
21-02-2013, 23:49
Dai siamo partiti da 20 siamo gia' a 35 :D
Non e' che ci sia nulla di male in se, discutevamo piu' che altro sulla valenza.
Comunque se vieni nel 3d di 3dmark stiamo facendo un interessante database per capire le performance con diversi carichi sulla CPU molto dettagliato.
Basta mi fermo qui! Ho usato i tuoi riferimenti, giuro che non ne prendo altri:D Già visto solo che ho un vecchio FX-60 e mi sa che sfigura parecchio:sofico:
Cmq continuo a leggervi. Ah, hai visto i test di Crysis3 sul thread del capitano? Mi sembra che con un gioco pensato per sfruttare bene i core gli FX recuperano un po' piazzandosi bene rispetto ad intel, con buona pace di tutti;)
NOTA: sto per aprire un 3d sul test di Crysis 3 per risponderti accuratamente.
matteo170693
23-02-2013, 10:59
haswell uscirà a giugno giusto? si sa qualcosa riguardo i prezzi della cpu i5 serie k?
ho visto che ne sarà prodotta solo una...quindi mi chiedevo se avesse senso spendere ora 180€ per un i5 3570k oppure aspettare fino a giugno quando potrebbe calare un po......anche se mi sa che faranno tutti come il 2500k
haswell uscirà a giugno giusto? si sa qualcosa riguardo i prezzi della cpu i5 serie k?
ho visto che ne sarà prodotta solo una...quindi mi chiedevo se avesse senso spendere ora 180€ per un i5 3570k oppure aspettare fino a giugno quando potrebbe calare un po......anche se mi sa che faranno tutti come il 2500k
dubito che scenda di prezzo , i5 2500k costa ancora caro :)
ben diverso se ci fosse un raddoppio di prestazioni allora il discorso cambia , ma se siamo nel ordine di pochi punti percentuali ...
matteo170693
23-02-2013, 12:18
dubito che scenda di prezzo , i5 2500k costa ancora caro :)
ben diverso se ci fosse un raddoppio di prestazioni allora il discorso cambia , ma se siamo nel ordine di pochi punti percentuali ...ok quindi aspettare 3 mesi per poi spendere 20€ in meno non se ne parla
SinapsiTXT
23-02-2013, 12:50
ok quindi aspettare 3 mesi per poi spendere 20€ in meno non se ne parla
Prevedere l'andamento dei prezzo ci vuole una sfera di cristallo (non è detto che il risparmio non possa anche essere di 50 €), però ricordati che è quasi sicuro che si potranno fare buoni affari sul mercatino (quindi andare sull'usato) perchè di gente che cambiera un buon i5 per prendersi un Hanswell ci sarà sempre :)
Sawato Onizuka
23-02-2013, 20:41
Penso che tu ti stia riferendo al coprocessore:
Intel® Xeon Phi™ Coprocessor 5110P, ecc.
non credo, giudica pure tu:
DriverVer=01/22/2013,9.18.10.2973
; Localizable Strings
;
DiskId = "Intel(R) Graphics Media Accelerator Driver for Windows"
Intel = "Intel Corporation"
iIVBGD0 = "Intel(R) HD Graphics 4000"
iIVBGM0 = "Intel(R) HD Graphics 4000"
iIVBGD0SRV = "Intel(R) HD Graphics"
iIVBGD0GT1 = "Intel(R) HD Graphics"
iIVBGM0GT1 = "Intel(R) HD Graphics"
iIVBGD0SRVGT1 = "Intel(R) HD Graphics"
; HSW A0/A1
iHSWGTLD = "Intel Haswell HD Graphics - GTL"
iHSWGTLM = "Intel Haswell HD Graphics - GTL"
iHSWGTMD = "Intel Haswell HD Graphics - GTM"
iHSWGTMM = "Intel Haswell HD Graphics - GTM"
iHSWGTHD = "Intel Haswell HD Graphics - GTH"
iHSWGTHM = "Intel Haswell HD Graphics - GTH"
; HSW Classic
iHSWGT1D = "Intel(R) HD Graphics"
iHSWGT1M = "Intel(R) HD Graphics"
iHSWGT15D = "Intel(R) HD Graphics 4400"
iHSWGT2D = "Intel(R) HD Graphics 4600"
iHSWGT2M = "Intel(R) HD Graphics 4600"
; HSW ULT
iHSWGT1UT = "Intel(R) HD Graphics"
iHSWGT2UT = "Intel(R) HD Graphics Family"
iHSWGT3UT = "Intel(R) HD Graphics 5000"
iHSWGT3UT25W = "Intel(R) HD Graphics 5100"
iHSWGT2UX = "Intel(R) HD Graphics Family"
iHSWGT1ULX = "Intel(R) HD Graphics"
; HSW CRW
iHSWGT2CW = "Intel(R) HD Graphics 4600"
iHSWGT2CWDT = "Intel(R) HD Graphics 4600"
iHSWGT3CW = "Intel(R) HD Graphics 5200 with High Speed Memory"
iHSWGT3CWDT = "Intel(R) HD Graphics 5200 with High Speed Memory"
; HSW SRVR
iHSWSVGT1 = "Intel(R) HD Graphics"
iHSWSVGT2 = "Intel(R) HD Graphics P4600/P4700"
nella release ufficiale per Ivy e Haswell guarda caso queste 5x00 son sparite dall'inf :stordita:
matteo170693
24-02-2013, 02:05
Prevedere l'andamento dei prezzo ci vuole una sfera di cristallo (non è detto che il risparmio non possa anche essere di 50 €), però ricordati che è quasi sicuro che si potranno fare buoni affari sul mercatino (quindi andare sull'usato) perchè di gente che cambiera un buon i5 per prendersi un Hanswell ci sarà sempre :)beh si è chiaro però è un terno al lotto aggiudicarsi un i5 serie k sul mercatino...quelli disponibili vanno via nel giro di minuti
beh si è chiaro però è un terno al lotto aggiudicarsi un i5 serie k sul mercatino...quelli disponibili vanno via nel giro di minuti
Vedremo. Io comunque non credo ci sara' una migrazione tanto veloce, causa cambio socket e chi ha un 2500k o 3570k difficilmente sara' tentato. Lo vedo piu' come un upgrade da nuova piattaforma. La cosa potrebbe cambiare se oltre il 15% di ipc fosse mostruoso in oc.
SinapsiTXT
24-02-2013, 14:29
Vedremo. Io comunque non credo ci sara' una migrazione tanto veloce, causa cambio socket e chi ha un 2500k o 3570k difficilmente sara' tentato. Lo vedo piu' come un upgrade da nuova piattaforma. La cosa potrebbe cambiare se oltre il 15% di ipc fosse mostruoso in oc.
La gente che vende lo SLI di GTX680 per prendersi una o più titan.... guarda quando uscirà Hanswell basterà seguire un attimo il mercatino per vedere tante offerte vantaggiose.
Personalmente aspetto Hanswell e punto su quello, preferisco avere la piattaforma nuova arrivando da un vecchio sistema 775.
matteo170693
24-02-2013, 21:14
La gente che vende lo SLI di GTX680 per prendersi una o più titan.... guarda quando uscirà Hanswell basterà seguire un attimo il mercatino per vedere tante offerte vantaggiose.
Personalmente aspetto Hanswell e punto su quello, preferisco avere la piattaforma nuova arrivando da un vecchio sistema 775.a parte questo, se ipotizziamo un prezzo sui 220€ della cpu i5 serie k su piattaforma haswell, io non credo che il 2500k e il 3570k scenderanno di molto.....quindi anche l'usato resterà a prezzi elevati
Personalmente aspetto Hanswell e punto su quello, preferisco avere la piattaforma nuova arrivando da un vecchio sistema 775.
Mi sa ch io ti seguo... :asd:
Per come si è comportara intel con l ivy (pasta sul die) magari sarà anche buono in overclock per vedere le cpu k agli appassionati ma ci mettera i bastoni fra le ruote sicuro
Visto che ormai per overclockare basta premere due tasti e fare due test per vedere se si è rock solid
Darkenergy
26-02-2013, 11:13
Aggiornamento sui tempi di uscita ?
francescoG1
26-02-2013, 13:47
HSW CRW
haswell CRW??? e c'è anche la versione desktop (con HD 5200 che dovrebbe essere la migliore), avete idea di cosa si tratti???? sarà una versione non disponibile per il mercato al dettaglio????
Aggiornamento sui tempi di uscita ?
In che senso, sempre a giugno è previsto. Nessun posticipo o anticipo.
HSW CRW
haswell CRW??? e c'è anche la versione desktop (con HD 5200 che dovrebbe essere la migliore), avete idea di cosa si tratti???? sarà una versione non disponibile per il mercato al dettaglio????
Anche a me interessa, fin'ora si era parlato di un unica versione di iGPU per Haswell, ci saranno invece piu' versioni ?
Edit: trovata questa info a riguardo
"The GT3 graphics core that will end up with Intel HD 5000 and HD 5200 branding will be a part of Intel’s quad-core H-series processors, as well as ultra-low power U-series. At the current schedule they are both planned for Q3 2013"
ciao,
cdr
http://www.techpowerup.com/180906/Intel-Haswell-Platform-Faces-USB-3.0-Issue-Report.html
Speriamo risolvano :D
Liquid.C
06-03-2013, 21:37
http://www.techpowerup.com/180906/Intel-Haswell-Platform-Faces-USB-3.0-Issue-Report.html
Speriamo risolvano :D
Si hanno detto che risolveranno con le revisioni successive.... ma zioooo cannn....uno aspetta che escano le prime cpu mica si puo aspettare ancora nella seconda revisione.... pensate che io sto usando una gtx 680 4 gb con un q6600 nell'attesa di haswell e adesso tranquillamente ti dicono che uscira cn un difetto come se non fosse niente... nn so a voi ma a me fa girare le palle lo stesso anke se nn e' una cosa grave, mi sa che prendo un ivy e vafff ad haswell.... mahhhhh
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Cosa è sta storia? Anche io sto aspettando haswell... aspettare... aspettare per poi trovarsi una cpu buggata? No!
Ho letto ora...
Al momento attuale, stando a quanto indicato dalla fonte, Intel sarebbe al lavoro per correggere questo malfunzionamento attraverso un futuro stepping del processore. Questa informazione lascia intendere pertanto che Intel voglia restare fedele ai propri piani per le tempistiche di lancio delle CPU Haswell, ma non è ben chiaro se il nuovo stepping sarà quello reso disponibile al debutto oppure se una versione successiva che verrà immessa sul mercato solo dopo il debutto ufficiale.
Male male... Speriamo veramente di non aspettare uno stepping successivo! -.-
Mandest22
07-03-2013, 13:42
ragazzi hanno presentato le prime mb z87...non sapendo dove postare lo metto qui :
http://www.heise.de/newsticker/meldung/LGA1150-Mainboards-auf-der-CeBIT-1816355.html
ma che brutta è la asrock z87 extreme 6...
pierluigip
07-03-2013, 14:05
ragazzi hanno presentato le prime mb z87...non sapendo dove postare lo metto qui :
http://www.heise.de/newsticker/meldung/LGA1150-Mainboards-auf-der-CeBIT-1816355.html
ma che brutta è la asrock z87 extreme 6...
ma i dissipatori 1156 sono compatibili con haswell ?
Mandest22
07-03-2013, 15:14
ma i dissipatori 1156 sono compatibili con haswell ?
si dovrebbero essere compatibili...
Phenomenale
07-03-2013, 15:20
ragazzi hanno presentato le prime mb z87...non sapendo dove postare
FYI:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128
Mandest22
07-03-2013, 15:25
FYI:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128
sorry....
wolfnyght
09-03-2013, 16:15
Intanto io sto gia rompendo i cocones ai distributori :D
Al d-day ne voglio una decina di serie K
E poi via di test sul rocco solid in overclock :)
Così da iniziar a vedere le capacità di questa nuova cpu :)
(li venderò poi testati in overclock nel mio shop ma questo altro discorso, specifico prima che mi diate del folle ahahah)
speriamo escano esenti da quel bug comunque.
Haswell promette bene ma non ho fretta se non ci saranno le condizioni per un upgrade immediato
marchigiano
11-03-2013, 12:55
scusate ma se il bug è sull'usb dovrebbe riguardare il southbridge, non la cpu, o mi sono perso qualcosa?
Usb3 già con Ivy è gestito direttamente dalla CPU, penso che con Haswell sarà lo stesso e se confermato necessiterà di una revision.
Phenomenale
11-03-2013, 13:34
Usb3 già con Ivy è gestito direttamente dalla CPU
Usb2/3 sono integrate nello Z77-H77-etc. con Ivy non nella cpu :doh:
Il "bug" di haswell è legato agli stati di risparmio energetici della cpu: se va in S3 (per risparmiare) poi al risveglio la comunicazione con le porte Usb3 si freeza (ha ragione marchigiano, le usb sono nel southbridge Z87-H87-etc. il bug si trova lì)
LINK ai dettagli: http://www.bit-tech.net/news/hardware/2013/03/08/haswell-z87-bug/1
IMHO (mia ipotesi personale senza riscontri) venderanno il primo step buggato con le patch nel bios stile vecchio amd... ovvero disabilitano lo stato di risparmio S3 per lo step buggato e le vendono tranquillamente. Tanto gli overclocker's disabilitare i risparmi energeici è la prima cosa che fanno, quindi non sentono nemmeno la differenza!!!
PS. non spaventatevi che è solo una mia teoria!!!
Sì il problema è quello.. che poi è sicuramente una cosa da nulla, ma darebbe fastidio avere una cpu con un bug così evidente, specie se non risolvibile tramite software..
SinapsiTXT
11-03-2013, 13:53
Io sono curioso di vedere quali benefici si possono ottenere ad integrare le funzioni che in precedenza erano delegate alla mobo, poi questa scelta da parte di Intel porterà probabilmente ad un appiattimento delle mobo dove la scelta sarà soltanto per la quantità di uscite previste e per il layout della scheda madre, il marketing dovrà inventarsi chissà quali innovazioni per poter spingere una mobo rispetto ad un'altra.
Intel gli piace far parlare di se per i bug , parlo di fortunato possessore di un mobo p67 con bug alle porte sata 2:)
SinapsiTXT
11-03-2013, 14:01
Intel gli piace far parlare di se per i bug , parlo di fortunato possessore di un mobo p67 con bug alle porte sata 2:)
L'ultimo scandalo della pasta del capitano si può paragonare al bug delle porte sata2 :asd:
C'è da dire che questi bug e problemi sono noti soltanto a noi "fanatici" del settore, il consumatore medio a malapena sa che il processore è Intel, figuriamoci se si aggiorna o si informa sui bug e i problemi (e persino persone che vendono prodotti hardware spesso ignorano questi problemi essendo più interessati al marketing e al piazzamento dei prodotti).
Devo dire la verità non vedo l'ora di vedere questi nuovi processori, ormai la scimmia di cambiare piattaforma si fa sentire :fagiano:
Usb2/3 sono integrate nello Z77-H77-etc. con Ivy non nella cpu :doh:
Il "bug" di haswell è legato agli stati di risparmio energetici della cpu: se va in S3 (per risparmiare) poi al risveglio la comunicazione con le porte Usb3 si freeza (ha ragione marchigiano, le usb sono nel southbridge Z87-H87-etc. il bug si trova lì)
LINK ai dettagli: http://www.bit-tech.net/news/hardware/2013/03/08/haswell-z87-bug/1
IMHO (mia ipotesi personale senza riscontri) venderanno il primo step buggato con le patch nel bios stile vecchio amd... ovvero disabilitano lo stato di risparmio S3 per lo step buggato e le vendono tranquillamente. Tanto gli overclocker's disabilitare i risparmi energeici è la prima cosa che fanno, quindi non sentono nemmeno la differenza!!!
PS. non spaventatevi che è solo una mia teoria!!!
Ottimo a sapersi, quindi ancora meno invasivo, sinceramente pensavo fosse un controller integrato nella CPU come quello ram, quindi la differenza con il p67 è solo che con la mia main lo gestisco con un chip esterno integrato in mainboard e con Z77 con lo stesso chipset. Si impara sempre qualcosa :D
L'ultimo scandalo della pasta del capitano si può paragonare al bug delle porte sata2 :asd:
C'è da dire che questi bug e problemi sono noti soltanto a noi "fanatici" del settore, il consumatore medio a malapena sa che il processore è Intel, figuriamoci se si aggiorna o si informa sui bug e i problemi (e persino persone che vendono prodotti hardware spesso ignorano questi problemi essendo più interessati al marketing e al piazzamento dei prodotti).
Devo dire la verità non vedo l'ora di vedere questi nuovi processori, ormai la scimmia di cambiare piattaforma si fa sentire :fagiano:
be per la storia dei ivy è solo una scelta di eliminare la saldatura fluxless , in favore di semplice pasta terminca alla ricerca di un possibile risparmio economico (loro) per la produzione , e anche qua il problema è venuto fuori nei processori k per via del OC :)
Io non ho fretta.. se aggiorno aspetterò uno step senza bug evidenti. Il vantaggio di integrare tutto nella cpu è la possibilità di ridurre il consumo di energie e ridurre i costi. Comunque vedremo perbene coi test quali sono gli effettivi vantaggi quando usciranno queste cpu
Nforce Ultra
11-03-2013, 16:17
Io non ho fretta.. se aggiorno aspetterò uno step senza bug evidenti. Il vantaggio di integrare tutto nella cpu è la possibilità di ridurre il consumo di energie e ridurre i costi. Comunque vedremo perbene coi test quali sono gli effettivi vantaggi quando usciranno queste cpu
Sui consumi si, sicuramente ne trarrai beneficio, sui costi al massimo ci guadagna in Intel, tu la paghi sempre uguale e lei ha maggiore guadagno.
Questa è una valutazione "tendenziosa" in senso buono :D . Intel non fa beneficienza, sennò verrebbe spazzata via, come tutte le aziende. L'abbassamento dei costi può far aumentare i margini oppure far abbassare il prezzo, alla fine però si tratta di avere un prodotto più competitivo sul mercato in ogni caso. Del resto intel ha fatto enormi investimenti ed a maggior ragione ha motivo di contenere i costi per poterli far fruttare al meglio. Se i prodotti costano troppo le vendite scenderanno ed alla lunga saranno costretti ad abbassare il prezzo, come sempre è stato sul mercato
Questa è una valutazione "tendenziosa" in senso buono :D . Intel non fa beneficienza, sennò verrebbe spazzata via, come tutte le aziende. L'abbassamento dei costi può far aumentare i margini oppure far abbassare il prezzo, alla fine però si tratta di avere un prodotto più competitivo sul mercato in ogni caso. Del resto intel ha fatto enormi investimenti ed a maggior ragione ha motivo di contenere i costi per poterli far fruttare al meglio. Se i prodotti costano troppo le vendite scenderanno ed alla lunga saranno costretti ad abbassare il prezzo, come sempre è stato sul mercato
Spazzata via da.chi ? Amd ?:sofico:
Non è che intel se la stia passando benissimo ultimamente, certo non ai livelli di amd, ma di certo gli anni 80-90 son finiti anche per lei... ;)
Pensa che nell'ultimo semestre ho visto il titolo intel scendere da 27 dollari fino ad un valore minimo di 18.5$....
Di certo l'epoca d'oro degli x86 è finita....
Sevenday
11-03-2013, 18:31
Muahahahah, che fanboy...
ARM, AMD gli spezzeranno le ali alla tua amata INTEL.
E' finito il tempo del monopolio...
Gli restano giusto i server, per ora.
Portatili non ne vende, fissi manco, nell'ultramobile non se la fila nessuno, nelle console c'è AMD...
Non è che intel se la stia passando benissimo ultimamente, certo non ai livelli di amd, ma di certo gli anni 80-90 son finiti anche per lei... ;)
Pensa che nell'ultimo semestre ho visto il titolo intel scendere da 27 dollari fino ad un valore minimo di 18.5$....
Di certo l'epoca d'oro degli x86 è finita....
Be bisogna.essere obiettivi , con la potenza che hanno i pc attuali o uno è appassionato e li cambia per sfizio , altrimenti e mica come anni fa che servivano per forza qui 200 mhz in piu da 200 a 400 come nei primi pentium o pentium 2 :)
Muahahahah, che fanboy...
ARM, AMD gli spezzeranno le ali alla tua amata INTEL.
E' finito il tempo del monopolio...
Portatili non ne vende, fissi manco, nell'ultramobile non se la fila nessuno, nelle console c'è AMD...
Cmq non sono fan boy di nulla vado dove trovo il meglio in quel determinato momento :)
Ho avuto periodi intel altri periodi amd , allo stato attuale intel perche la preferisco rispetto amd nella fascia medio alta che ho scelto sul pc
Be bisogna.essere obiettivi , con la potenza che hanno i pc attuali o uno è appassionato e li cambia per sfizio , altrimenti e mica come anni fa che servivano per forza qui 200 mhz in piu da 200 a 400 come nei primi pentium o pentium 2 :)
Assolutamente vero, oramai un pc per general purpose ti dura anni e anni...
Siamo solo noi 4 gatti che "buttiamo" :sofico: soldi ad ogni generazione per quel 7-8% in più.
Di certo so solo che il settore x86 è in crisi in questi anni, molte persone preferiscono prendere un dispositivo basato su architettura arm per sostituire il vecchio desktop/portatile....:muro: :muro:
Figurati che intel per dover sopperire al fatto che le proprie fab siano pericolosamente sottoutilizzate ha stretto accordi con cisco e a quanto sembra è in dirittura d'arrivo anche per la produzione conto apple...
Dieci anni fa tutto questo sarebbe stato fatascientifico.
Sevenday
11-03-2013, 20:15
Cmq non sono fan boy di nulla vado dove trovo il meglio in quel determinato momento :)
Ho avuto periodi intel altri periodi amd , allo stato attuale intel perche la preferisco rispetto amd nella fascia medio alta che ho scelto sul pc
Da come avevi scritto non sembrava.
Cmq già solo per aver riproposto gli ATOM, per me Intel può anche chiudere, gli ho già dato soldi.
Sono contento che il monoplio sia finito, visto gli schifi che ha fatto ai danni della concorrenza...
Liquid.C
11-03-2013, 22:14
Assolutamente vero, oramai un pc per general purpose ti dura anni e anni...
Siamo solo noi 4 gatti che "buttiamo" :sofico: soldi ad ogni generazione per quel 7-8% in più.
Di certo so solo che il settore x86 è in crisi in questi anni, molte persone preferiscono prendere un dispositivo basato su architettura arm per sostituire il vecchio desktop/portatile....:muro: :muro:
Figurati che intel per dover sopperire al fatto che le proprie fab siano pericolosamente sottoutilizzate ha stretto accordi con cisco e a quanto sembra è in dirittura d'arrivo anche per la produzione conto apple...
Dieci anni fa tutto questo sarebbe stato fatascientifico.
Io rientro tra quei 4 gatti :D:D:D:D ieri ho preso un i5 3570k e una v gene... xke nn potevo più aspettare. ...e qndo esce haswell cambio di nuovo... x il fatto della pasta termica basta scoperchiare ...io lo faro' subito.... ma e' anche sleale far invalidare la garanzia al cliente nel fare un operazione che intel poteva fare allo stesso costo e con risultati migliori anche senza saldatura fluxless bastava che mettevano invece della pasta del capitano della buona az oral white con microgranuli e questo bug nn sarebbe mai esistito...cosa fai una serie K se nn permetti poi alla gente di sfruttare la cpu x la quale hanno pagato...mahhhh.... la gente dovrebbe acquistare x un anno solo amd vedi che la serie successiva di intel la fanno saldata al platino e placcata oro che ti fa i 6-7 giga a default....:D:D:D:D:p:p:p:D:banghead::banghead:
Cmq già solo per aver riproposto gli ATOM, per me Intel può anche chiudere, gli ho già dato soldi.
Sono contento che il monoplio sia finito, visto gli schifi che ha fatto ai danni della concorrenza...
Flame a manetta, ma queste illuminate considerazioni che non centrano nulla con Haswell, devi scriverle proprio qui?
Be bisogna.essere obiettivi , con la potenza che hanno i pc attuali o uno è appassionato e li cambia per sfizio , altrimenti e mica come anni fa che servivano per forza qui 200 mhz in piu da 200 a 400 come nei primi pentium o pentium 2
Dipende da dove parti e dipende in primis quanto sarà performante Haswell, se sarà confermato il 15% meglio di IPC molti pre Sandy farebbero un bel salto.
Intanto alcune news riguardo i chipset:
http://www.tweaktown.com/news/28808/exclusivett-haswell-coming-at-computex-on-z87-chipset-next-gen-performance-platform-to-be-x99/index.html
Athlon 64 3000+
12-03-2013, 10:03
Questo tipo di polemiche te lo potevi veramente evitare.
Io personalmente sono da anni che non prendo CPU Intel e l'azienda mi sta particolarmente antipatica per il suo comportamento tenuto,ma venire qua a esternare queste mie idee solo per fare polemica non sono per niente concorde.
Anche AMD ha le sue colpe visto il fiasco nel 2007 del Phenom B2 e nel 2011 di Buldozer e il fatto che arriva sempre tardi rispetto a Intel.
Naturalmente Intel con Nehalem e Sandy Bridge ha creato 2 eccelenti architetture e si confermerà anche con Haswell.
Un +15% rispetto a Ivy Bridge se dovesse essere medio sarebbe ottimo e significherebbe un scarto % più alto rispetto a Sandy Bridge e risulterebbe più alto del passaggio da Nehalem e Sandy Bridge dove quest'ultimo aveva un 15% di prestazioni medie in più.
Con questo chiudo il mio OT.
Flame a manetta, ma queste illuminate considerazioni che non centrano nulla con Haswell, devi scriverle proprio qui?
Dipende da dove parti e dipende in primis quanto sarà performante Haswell, se sarà confermato il 15% meglio di IPC molti pre Sandy farebbero un bel salto.
Intanto alcune news riguardo i chipset:
http://www.tweaktown.com/news/28808/exclusivett-haswell-coming-at-computex-on-z87-chipset-next-gen-performance-platform-to-be-x99/index.html
se davvero haswell sia un 15% piu veloce di ivy il divario tra sandy e haswell comicia a farsi interessante... :cool:
potrei anche cambiare il mio procio :O
atom e amd serie E possono anche morire :)
marchigiano
12-03-2013, 19:47
hai detto niente... :cool:
Portatili non ne vende
ma se il 90% dei note che vedi in giro è intel...
fissi manco, nell'ultramobile non se la fila nessuno, nelle console c'è AMD...
questo è vero, e la cosa buffa è che intel ha una licenza arm da anni... e molto del know-how nvidia acquisito 2-3 anni fa non ricordo...
e anche le fab sotto utilizzate potrebbero usarle per fare ssd... però chissà, avranno sicuramente buoni motivi per fare così
se davvero haswell sia un 15% piu veloce di ivy il divario tra sandy e haswell comicia a farsi interessante... :cool:
potrei anche cambiare il mio procio :O
Dipende dal margine di overclock sostanzialmente, sicuramente la nuova piattaforma Z87+ Haswell 4570K o 4770K è interessante, visto anche come reggono i prezzi dell'attuale generazione in previsione rivendibilità.
Se con quel TDP si potrà mediamente, come credo, fare un 400 mhz tranquillamente in più di Sandy, se sarà saldato, si prospetta ottimo.
Io sono fiducioso.
Phenomenale
13-03-2013, 15:29
Se con quel TDP si potrà mediamente, come credo, fare un 400 mhz tranquillamente in più di Sandy, se sarà saldato, si prospetta ottimo.
Sandy può prendere i 5000 ad aria, se Haswell prenderà i 5400 ad aria è SUPER OTTIMO :sofico:
hai detto niente... :cool:
Attualmente meno dell'1% di tutte le cpu che escono dalle loro fab sono cpu xeon/itanium, circa il 55-60% sono cpu mobile e la restante percentuale sono cpu desktop, queste ultime in calo più o meno costante in favore delle cpu mobile ;)
Se si dovessero basare solo sulle cpu server, dove i margini saranno certamente alti, diverrebbe un azienda a conduzione familiare :sofico: :sofico:
e anche le fab sotto utilizzate potrebbero usarle per fare ssd... però chissà, avranno sicuramente buoni motivi per fare così
Convertire circa il 40-45% della produzione in ssd? Con samsung che sforna dei prodotti competitivi a prezzi relativamente bassi? Che margini avrebbero secondo te? Di certo non quelli che hanno adesso con le cpu. Per non parlare poi degli altri competitor in quel campo.
Sandy può prendere i 5000 ad aria, se Haswell prenderà i 5400 ad aria non è SUPER OTTIMO :sofico:
Perchè non lo sarebbe?
5 ghz non è un overclock, comunque, che Sandy può gestire in DU, può arrivare a 4,7-4,8 proprio al limite della stabilità, a 5 ghz per qualche bench ma con voltaggio pericoloso. Mediamente un Sandy arriva a 4.6, se si spostasse questo limite sui 5 ghz per Haswell sarebbe un bel risultato, soprattutto con temperature più competitive degli attuali Ivy e più vicine a quelle di Sandy.
Ivy purtroppo da questo aspetto, overclock, paga circa 200 Mhz rispetto a Sandy e 12 gradi di temp.
Nel mio caso, se Haswell rispetta le previsione avrei un 4570K con un 22% circa di Ipc a 4.6 ghz con un voltaggio ottimo, e performance totali superiori del 30%, imho non male.
Attualmente meno dell'1% di tutte le cpu che escono dalle loro fab sono cpu xeon/itanium, circa il 55-60% sono cpu mobile e la restante percentuale sono cpu desktop, queste ultime in calo più o meno costante in favore delle cpu mobile ;)
Se si dovessero basare solo sulle cpu server, dove i margini saranno certamente alti, diverrebbe un azienda a conduzione familiare :sofico: :sofico:
Convertire circa il 40-45% della produzione in ssd? Con samsung che sforna dei prodotti competitivi a prezzi relativamente bassi? Che margini avrebbero secondo te? Di certo non quelli che hanno adesso con le cpu. Per non parlare poi degli altri competitor in quel campo.
Ma tutto questo cosa centrerebbe?
Non devi dirlo a me devi dirlo a chi ho quotato ;)
Su un pò d'arguzia :asd:
Non devi dirlo a me devi dirlo a chi ho quotato ;)
Su un pò d'arguzia :asd:
Se ci mettiamo anche a commentare tutti gli interventi dichiaratamente flame andiamo bene, io resterei IT e se non ci sono news di rilievo riguardante Haswell non scriverei proprio nulla, giusto per rendere il 3d un tantino più concreto.
Se ci mettiamo anche a commentare tutti gli interventi dichiaratamente flame andiamo bene, io resterei IT e se non ci sono news di rilievo riguardante Haswell non scriverei proprio nulla, giusto per rendere il 3d un tantino più concreto.
Purtroppo all'atto pratico di materiale concreto riguardo haswell, se si mettono da parte quei presunti risultati deludenti di qualche mese fa e il filmato dove facevano girare drift 3 sulla nuova gma, non ce ne sono mai stati....
Purtroppo all'atto pratico di materiale concreto riguardo haswell, se si mettono da parte quei presunti risultati deludenti di qualche mese fa e il filmato dove facevano girare drift 3 sulla nuova gma, non ce ne sono mai stati....
Vedi, poi si perdono le notizie vere, c'e' un test con fritz chess a 2.6 dove andava il 10-15% meglio, un test in cui tra sandy e ivy c'era lo 0%.
Non so, come al solito prima di lanciarmi in previsioni vorrei vedere dei bench reali . E' lecito sperare però che aumento ipc+ maggiore tolleranza overclock+ contenimento dei consumi (qui intel ha speso esplicitamente delle parole anche rispetto ad ivy) possano essere una serie di motivi globali per renderlo un processore e piattaforma che vale la pena per un upgrade anche per chi ha ivy
marchigiano
13-03-2013, 20:06
siamo palesemente OT :sofico:
Phenomenale
14-03-2013, 08:11
Perchè non lo sarebbe?
Perchè sono un analfabeta :cry:
Ho scritto male e non me ne sono nemmeno accordo, intendevo dire che: "è SUPER OTTIMO"
Mi scuso per lo strafalcione :banned:
Non so, come al solito prima di lanciarmi in previsioni vorrei vedere dei bench reali . E' lecito sperare però che aumento ipc+ maggiore tolleranza overclock+ contenimento dei consumi (qui intel ha speso esplicitamente delle parole anche rispetto ad ivy) possano essere una serie di motivi globali per renderlo un processore e piattaforma che vale la pena per un upgrade anche per chi ha ivy
Io parto dalla base che mi interessa, la differenza tra Sandy e Ivy in gaming. Questa si conosce, ad esempio in Starcraft 2 praticamente a parità di frequenza c'è un 15% (dico praticamente perchè col turbo vanno circa =), Civilization 5 un 12,5%, in altri titoli stiamo sul 5%, ma questo sarebbe in più rispetto alle migliorie di ipc di Haswell, il che imho lo rende comunque abbastanza appetibile almeno per chi ha Sandy, per chi ha Ivy non saprei bisogna capire bene i margini di overcock, ma imho basterebbe fosse saldato per incuriosire già molti.
http://www.overclock.net/t/1371838/xbitlabs-ntel-haswell-to-arrive-in-low-volume-until-usb-3-0-issue-is-fixed
Pochi volumi inizialmente, causa BUG chipset USB3. Prevedo prezzi al rialzo :(
Io parto dalla base che mi interessa, la differenza tra Sandy e Ivy in gaming. Questa si conosce, ad esempio in Starcraft 2 praticamente a parità di frequenza c'è un 15% (dico praticamente perchè col turbo vanno circa =).
che intendi che va 15% a parità di frequenza e poi col turbo vanno uguali... alla media di 3,5-3,6 ghz con turbo attivo sia per un sandy che un'ivy, che più o meno sarebbe la media turbo dei processori che si trovano di più in giro senza OC, che differenza c'è tra i 2?
che intendi che va 15% a parità di frequenza e poi col turbo vanno uguali... alla media di 3,5-3,6 ghz con turbo attivo sia per un sandy che un'ivy, che più o meno sarebbe la media turbo dei processori che si trovano di più in giro senza OC, che differenza c'è tra i 2?
Intendo dire che a parità di turbo circa, visto che oscillano e hanno medie simili (circa 3.5-3.6) tra IVY e SANDY (3770K e 2600K) in Stracraft 2 con entrambe le cpu a default c'è il 15% di differenza di performance.
Athlon 64 3000+
18-03-2013, 11:08
http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-4770k-haswell-performance,3461.html
Prima preview su Haswell alias Core i7 4770k.
Intendo dire che a parità di turbo circa, visto che oscillano e hanno medie simili (circa 3.5-3.6) tra IVY e SANDY (3770K e 2600K) in Stracraft 2 con entrambe le cpu a default c'è il 15% di differenza di performance.
ahhh scusami pat, intedendevi uguali di velocità turbo, infatti.
Molto interessante, grazie della segnalazione. Mi sembra un aumento simile a quello che c'è stato da Sandy a Ivy, quindi sotto le aspettative.
In alcuni test va addirittura peggio.
Non mi sembrano così eclatanti. Solo il comparto grafico ha avuto un buon boost prestazionale. Il resto siamo ampiamente sotto il 10% a partità di clock.
Ma si sapeva no?
Athlon 64 3000+
18-03-2013, 11:23
Molto interessante, grazie della segnalazione. Mi sembra un aumento simile a quello che c'è stato da Sandy a Ivy, quindi sotto le aspettative.
In alcuni test va addirittura peggio.
Non ci sarebbe da stupirsi se anche la versione definitiva del 4770k avesse tali prestazioni e per chi ha un 2500k/2600k potrebbe non essere consigliabile effettuare il cambio.
Per chi deve prendere una piattaforma nuova o per chi ha LGA1156 è un ottimo upgrade.
I punti di forza di haswell saranno la parte grafica GT3 e l'efficenza energetica.
Non ci sarebbe da stupirsi se anche la versione definitiva del 4770k avesse tali prestazioni e per chi ha un 2500k/2600k potrebbe non essere consigliabile effettuare il cambio.
Per chi deve prendere una piattaforma nuova o per chi ha LGA1156 è un ottimo upgrade.
I punti di forza di haswell saranno la parte grafica GT3 e l'efficenza energetica.
GT3 uscirà solo sui chip mobile...
Resta validissimo il resto del discorso. Per chi prende un PC ora meglio puntare su haswell. Per chi ha ivy inutile aggiornare. Per chi ha sb ha già più senso.
Secondo me ha senso l'upgrade da Nehalem a scendere. Chi ha sandy secondo me può tranquillamente saltare tutto (anche il futuro tick).
infatti io stavo aspettando per vedere se cambiare la mia cpu con haswell, ma non ne sono tanto sicuro dopo aver visto questi test preliminari
imho il vantaggio di haswell si vedrà nel mondo mobile, notebook e ultrabook specialmente :O
Secondo me ha senso l'upgrade da Nehalem a scendere. Chi ha sandy secondo me può tranquillamente saltare tutto (anche il futuro tick).
se si va a questo ritmo, cioè 10 - 15% ad ogni nuova cpu allora forse broadwell potrebbe essere quello giusto per fare il cambio... da sandy a broadwell il divario sarà intorno al 35% direi abbastanza per un upgrade
carlottoIIx6
18-03-2013, 12:18
purtroppo la potenza dei core non può aumentare all'infinito, specialmente partendo da core già efficenti. per questo intel deve andare sul multi core e rendere i suoi six più appetibili.
sicuramente con il software aggiornato, calcare un po' di più il margine con ivy.
la parte grafica, che da parte intel, può sicuramente migliorare molto, sarà penso sotto trinity.
daccordo sull'efficenza ;)
http://media.bestofmicro.com/S/3/376851/original/sandra-memory-bandwidth.png
Dai test è evidente che c'è un problema di banda, almeno Sandra evidenzia questo, credo che sia ancora una piattaforma da ottimizzare, vedremo alla fine della fiera quanto sarà il guadagno effettivo.
Alcuni test promettenti ci sono, certo è che siamo più vicino a un 10% che a un 15% di ipc, magari la differenza si recupera in overclock.
purtroppo la potenza dei core non può aumentare all'infinito, specialmente partendo da core già efficenti. per questo intel deve andare sul multi core e rendere i suoi six più appetibili.
sicuramente con il software aggiornato, calcare un po' di più il margine con ivy.
la parte grafica, che da parte intel, può sicuramente migliorare molto, sarà penso sotto trinity.
daccordo sull'efficenza ;)
Intel tecnologicamente parlando in ambito cpu imho può fare veramente quello che vuole, a ottobre lancerà:
http://www.sweclockers.com/image/red/2013/01/29/Intel_Ivy_Bridge_EP_EX.png?t=original&k=43ed0601
Sono CPU che arrivano a 15 core e 30 istanze, figurati il margine che ha in ambito desktop, per me lo usa per ottimizzare e fare aumenti di IPC riuscendo comunque a stare 1-2 passi avanti alla concorrenza. Certo avrei preferito un esa e un octa in ambito 4570k e 4770k con IPC migliore del 15% e fantastici margini di overclock sui 77W di Tdp, ma a quel punto avrebbe ucciso la già poca concorrenza che c'è ora.
se il 4670k è il nuovo 3570k, gli altri 2 4670 e 4570 non sembrano granchè rispetto alla quantità atuale di offerte ivy. vanno rispettivamente a 3,6 e 3,4 su 4 core max, quindi in pratica hanno i molit abbassati anche rispetto ad un 3550 che va in max turbo a 3,7, mentre un normale 3570 va a 3,8 su tutti e 4.
c'è qualcosa di sbagliato o andranno proprio così? non si mangiano quelle % aggiunte di ipc con soli 100-200mhz di differenza ma qualcosa si riduce, quindi dov'è l'utilità effettiva di comprare una cpu che non sia un 4670k?
Phenomenale
18-03-2013, 12:58
Grazie per le novità!!! :D
La preview di Tom's non è entusiasmante, per un "tock" che prevede la nuova architettura i miglioramenti sembrano essere davvero modesti.
Se Intel aveva chiamato Ivy "Tick plus" perchè oltre a passare sui 22nm guadagnava anche in x86 e VGA con le DX11, questo Haswell dovrebbe definirsi un "Tock minus" perchè offre guadagni davvero modesti per quello che si aspetterebbe da un cambio di architettura.
Come giustamente conclude Tom's, l'appetibilità di Haswell si gioca tutta sul fronte overclock, dove se saprà offrire i 5+ giga RS senza scoperchiare andrà certamente a ruba come il miele anche da tutti quelli che oggi hanno il 3770K.
Per quanto mi riguarda la scimmia di Haswell mi si è leggermente affievolita, non mi cambierebbe nulla quel chippino ed io non sono il tipo che si svena per salire 100MHz in più di overclock. :(
PS. Quoto Pat77, all' esordio i prezzi saranno gonfiatissimi per i pochi pezzi disponibili al lancio e le solite ruberie degli eshop italici (vedi Titan).
Grazie per le novità!!! :D
La preview di Tom's non è entusiasmante, per un "tock" che prevede la nuova architettura i miglioramenti sembrano essere davvero modesti.
Se Intel aveva chiamato Ivy "Tick plus" perchè oltre a passare sui 22nm guadagnava anche in x86 e VGA con le DX11, questo Haswell dovrebbe definirsi un "Tock minus" perchè offre guadagni davvero modesti per quello che si aspetterebbe da un cambio di architettura.
Come giustamente conclude Tom's, l'appetibilità di Haswell si gioca tutta sul fronte overclock, dove se saprà offrire i 5+ giga RS senza scoperchiare andrà certamente a ruba come il miele anche da tutti quelli che oggi hanno il 3770K.
Per quanto mi riguarda la scimmia di Haswell mi si è leggermente affievolita, non mi cambierebbe nulla quel chippino ed io non sono il tipo che si svena per salire 100MHz in più di overclock. :(
PS. Quoto Pat77, all' esordio i prezzi saranno gonfiatissimi per i pochi pezzi disponibili al lancio e le solite ruberie degli eshop italici (vedi Titan).
Ti quoto:
Per me ci sono 3 target per Haswell:
Pc nuovo
Pc con i7 920-930 ecc..
Pc per patiti dell'overclock (se sarà confermato)
Io resto a guardare come si evolve la cosa e magari altre preview con un cinebench o test in gaming con le discrete.
marchigiano
18-03-2013, 13:36
bo a me sembra un buon miglioramento, tipo da nehalem a sandy... certo non come da penryn a nehalem, ma bisogna anche tenere conto dei consumi...
carlottoIIx6
18-03-2013, 13:42
Intel tecnologicamente parlando in ambito cpu imho può fare veramente quello che vuole, a ottobre lancerà:
http://www.sweclockers.com/image/red/2013/01/29/Intel_Ivy_Bridge_EP_EX.png?t=original&k=43ed0601
Sono CPU che arrivano a 15 core e 30 istanze, figurati il margine che ha in ambito desktop, per me lo usa per ottimizzare e fare aumenti di IPC riuscendo comunque a stare 1-2 passi avanti alla concorrenza. Certo avrei preferito un esa e un octa in ambito 4570k e 4770k con IPC migliore del 15% e fantastici margini di overclock sui 77W di Tdp, ma a quel punto avrebbe ucciso la già poca concorrenza che c'è ora.
devi considerare quanto gli costa farlo in funzione del ritorno che ne ha.
devi considerare quanto gli costa farlo in funzione del ritorno che ne ha.
La possibilità di venderli al prezzo che vogliono aiuta, un esa Intel potrebbero piazzarlo senza problemi a 270 euro e un octa a 380-390 e andrebbero a ruba, imho.
carlottoIIx6
18-03-2013, 14:37
La possibilità di venderli al prezzo che vogliono aiuta, un esa Intel potrebbero piazzarlo senza problemi a 270 euro e un octa a 380-390 e andrebbero a ruba, imho.
non credo che abbiano la possibilità di venderlo al rpezzo che vogliono.
la concorrenza esiste ancora eh :)
°Phenom°
18-03-2013, 14:39
Contro un 15 core 30 threads? :doh:
°Phenom°
18-03-2013, 15:07
Ma appunto, carlotto ha detto che non potranno venderli al prezzo che vogliono, invece si, questo ho detto io, dato che contro un 15 core di concorrenza non e vedo :asd:
su che piattaforma? a 3 zeri? ;) sulla 2011 si limiteranno a 8/16 e gli xeon 15/30 voglio proprio vedere chi li compra se non per scopi professionali...costeranno una fucilata...
Ma io parlavo in prospettiva, Intel non credi potrebbe già con Haswell proporre un 6-8 core con e senza HT, e venderli a quelle cifre? L'immagine che ho linkato era per dire che se volesse è pronta verso CPU fortemente MT.
Phenomenale
18-03-2013, 15:25
Intel non credi potrebbe già con Haswell proporre un 6-8 core con e senza HT
Quoto... però li chiama Xeon per farli pagare di più!!!
Ad esempio, guardate questo Xeon: 8 core - 16 thread :sofico:
http://ark.intel.com/products/64582/Intel-Xeon-Processor-E5-2687W-20M-Cache-3_10-GHz-8_00-GTs-Intel-QPI
Costa solo 1890 dollari...
marchigiano
18-03-2013, 15:27
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20120919160307_Intel_Haswell_Processors_to_Further_Improve_Overclocking.html
questa era stata poi smentita?
Phenomenale
18-03-2013, 15:32
@marchigiano: non si sanno ulteriori dettagli... quei pochi haswell che girano sul web sono solo ES di pre-produzione: quindi poco rappresentativi per l'overclock...
Quoto... però li chiama Xeon per farli pagare di più!!!
Ad esempio, guardate questo Xeon: 8 core - 16 thread :sofico:
http://ark.intel.com/products/64582/Intel-Xeon-Processor-E5-2687W-20M-Cache-3_10-GHz-8_00-GTs-Intel-QPI
Costa solo 1890 dollari...
Quoto, appunto sono scelte prettamente commerciali per non andare a invadere segmenti dove guadagnano "leggermente" di più :O
una domanda mettiamo il caso che io abbia una scheda madre lga 1155 possò mettere un 1150 (processore haswell) o devo aspettare per forza la scheda madre lga 1150?
°Phenom°
18-03-2013, 15:51
una domanda mettiamo il caso che io abbia una scheda madre lga 1155 possò mettere un 1150 (processore haswell) o devo aspettare per forza la scheda madre lga 1150?
Devi cambiare mobo, il 1155 supporta solo sandy ed ivy, mentre il 1150 haswell ed il futuro broadwell
carlottoIIx6
18-03-2013, 15:52
Ma appunto, carlotto ha detto che non potranno venderli al prezzo che vogliono, invece si, questo ho detto io, dato che contro un 15 core di concorrenza non e vedo :asd:
spendo una cifra pazzesca in un proggetto, perchè so che sono la sola concorrente e rientro pompando i prezzi? e chi me lo garantisce?
e chi mi garantisce che se pompo i prezzi la mia soluzione sia comprata?
ogni cosa ha un margine di rischio.
quindi poter fare quel che vogliono è sicuramente più fantasioso come discorso, di avere dei limiti.
Bhè l'architettura amd comincia ad essere digerita dai nuovi software, imho fra un po vedremo vera concorrezza (speriamo).
Mi aspettavo qualcosina in più da haswell, hanno fatto comunque un gran lavoro lato consumi se questo è confermato, lo hanno preferito alle prestazioni. Del resto in questo momento se lo potevano permettere, ed hanno investito più su questo campo.
°Phenom°
18-03-2013, 16:12
Bhè l'architettura amd comincia ad essere digerita dai nuovi software, imho fra un po vedremo vera concorrezza (speriamo).
Mi aspettavo qualcosina in più da haswell, hanno fatto comunque un gran lavoro lato consumi se questo è confermato, lo hanno preferito alle prestazioni. Del resto in questo momento se lo potevano permettere, ed hanno investito più su questo campo.
Si, qui concordo, ma parliamo comunque di un fx 8350 che se il software lo sfrutta a dovere sta al passo con gli i7 4core+HT, per fronteggiare un 15 core + HT ci vuole ben più, cosa impossibile per AMD, quindi comunque Intel potrà vendere alcune delle sue cpu ai prezzi che vuole senza problemi, come sta facendo fin ora con i 3960X, 3970X ecc se non ci inoltriamo in ambito server/workstation e quindi gli xeon.
Devi cambiare mobo, il 1155 supporta solo sandy ed ivy, mentre il 1150 haswell ed il futuro broadwell
ah ok pensavo che si potesse fare tramite aggiornamento bios come era successo con sandy e ivy!!!
Quoto, indipendentemente da come sarà effettivamente Haswell un AMD più in the game farebbe solo il bene nostro, io inizierei ad aggiornare i Chipset che ok aggiorni da BD a PD a SR ma inizia a essere un fattore penalizzante...
°Phenom°
18-03-2013, 17:10
Credo che un amd competitiva, almeno come un tempo non la rivedremo mai, come detto anche da un utente prima, pur mettendo che amd facesse uscire qualcosa di competitivo anche per gli Intel di fascia più alta dei 4 core+HT, Intel non ci metterebbe nulla a fare altrettanto ed abbassare i prezzi delle sue cpu, facendone delle nuove magari con più core che prenderanno il posto ed i prezzi di quelle di prima ;)
carlottoIIx6
18-03-2013, 17:32
Credo che un amd competitiva, almeno come un tempo non la rivedremo mai, come detto anche da un utente prima, pur mettendo che amd facesse uscire qualcosa di competitivo anche per gli Intel di fascia più alta dei 4 core+HT, Intel non ci metterebbe nulla a fare altrettanto ed abbassare i prezzi delle sue cpu, facendone delle nuove magari con più core che prenderanno il posto ed i prezzi di quelle di prima ;)
amd è già competitiva.
non compete più con prodotti che seguono la linea intel, però dice la sua.
per esempio nel calcolo eterogeneo, o nello scontro modulo core+ht.
ha dalla sua una nuova evoluzione di BD che vedremo prima sulle apu e anche per lei arriveranno le miniutirazzioni nuove. questo vuol dire che amd può crescere con percentuali di prestazioni molto più di quanto possa fare intel.
inoltre nulla impedisce ad amd di fare un x10 o x12 steamroller su nuovo silicio che sarà più parco nei consumi.
staremo a vedere ;)
marchigiano
18-03-2013, 18:10
amd è già competitiva.
questa è grossa :rotfl:
se fosse competitiva avrebbe ben altri utili, attualmente è tenuta in vita da intel che gli fa comodo così, vende chip enormi allo stesso prezzo di quelli intel che sono meno della metà... per non parlare dei consumi poi...
giusto con la ps4 speriamo riesca a racimolare qualche spicciolo...
i risultati me li aspettavo: intel aveva enfatizzato troppo le prestazioni della gpu glissando sulla cpu ,ma onestamente li trovo deludenti
Ciao a tutti...ho appena letto la recensione di toms, sembra ke l ipc aumenti del 7-10%, forse 10-15 contando ke è un es...vorrei però porre l attenzione su un altro fatto..ovvero ke il sucessore (brodwell) sara su bga e quindi questo soket 1150 è praticamente gia morto...un vero peccato..cmq ci sono alcune informazioni sui consumi o nn si sa ancora niente?
marchigiano
18-03-2013, 18:20
il sucessore (brodwell) sara su bga e quindi questo soket 1150 è praticamente gia morto
solo la fascia bassa e itx, chiaramente le cpu top rimarranno su lga (almeno spero che non cambino idea su questo :eek: )
Ciao a tutti...ho appena letto la recensione di toms, sembra ke l ipc aumenti del 7-10%, forse 10-15 contando ke è un es...vorrei però porre l attenzione su un altro fatto..ovvero ke il sucessore (brodwell) sara su bga e quindi questo soket 1150 è praticamente gia morto...un vero peccato..cmq ci sono alcune informazioni sui consumi o nn si sa ancora niente?
A questo credo poco, certamente ce ne saranno alcune saldate,ma non penso l'intera linea
animeserie
18-03-2013, 18:45
quindi questo soket 1150 è praticamente gia morto...un vero peccato..
Già.
Ma in fondo non sono nuovi a certe cose. Ricordo che già solo il P4, in 3 anni l'hanno sballottato su 3 socket diversi (423, 478, 775) :doh:
carlottoIIx6
18-03-2013, 20:42
questa è grossa :rotfl:
se fosse competitiva avrebbe ben altri utili, attualmente è tenuta in vita da intel che gli fa comodo così, vende chip enormi allo stesso prezzo di quelli intel che sono meno della metà... per non parlare dei consumi poi...
giusto con la ps4 speriamo riesca a racimolare qualche spicciolo...
sì :D ti credo :D
magari per tenersi lontana l'antitrust :)
probabilmente è più facile che la befana vli realmente su una scopa.
il sucessore (brodwell) sara su bga e quindi questo soket 1150 è praticamente gia morto...un vero peccato..
Ma anche no: Broadwell, in quanto affinamento ad un miglior processo produttivo rispetto a Haswell (da 22nm a 14nm) userà lo stesso identico socket1150 di haswell per le versioni desktop; i modelli PGA/BGA saranno dedicati al settore mobile/ultramobile/basso consumo
raffaele1978
18-03-2013, 21:20
Data la mia configurazione, mi consigliate di attendere i nuovi processori o vado di i5 3570k, sfruttando cosi anche il mio attuale dissipatore?
Data la mia configurazione, mi consigliate di attendere i nuovi processori o vado di i5 3570k, sfruttando cosi anche il mio attuale dissipatore?
si presume che i prezzi dei modelli hasswel siano gli stessi delle attuali cpu,quindi se puoi aspettare giugno fallo, anche considerando che avresti in futuro la possibilità dell'upgrade a 14nm (magari ci scappa il 6core a 300€)
altimenti vai tranquillamente sul 3570k, come avrai notato la differenza prestazionale è minima
raffaele1978
18-03-2013, 21:32
si presume che i prezzi dei modelli hasswel siano gli stessi delle attuali cpu,quindi se puoi aspettare giugno fallo, anche considerando che avresti in futuro la possibilità dell'upgrade a 14nm (magari ci scappa il 6core a 300€)
altimenti vai tranquillamente sul 3570k, come avrai notato la differenza prestazionale è minima
Grazie per la tua opinione!
L'impulso ad acquistare il 3570k deriva dal fatto che cosi potrei utilizzare, tramite l'apposito adattatore, il mio ottimo Zerotherm Nirvana e tirare cosi il collo al procio! :D
Grazie per la tua opinione!
L'impulso ad acquistare il 3570k deriva dal fatto che cosi potrei utilizzare, tramite l'apposito adattatore, il mio ottimo Zerotherm Nirvana e tirare cosi il collo al procio! :D
se l'obbirrivo è divertirti con l'oc usando il tuo dissipatore, 3570k... parliamoci onestamente se le prestazioni sono queste questi nuovi processori portano pochi vantaggi... quindi o salgono parecchio in oc... o li si sceglie per la maggiore longevità del nuovo soket e per una scommessa sui 14nm
Ma anche no: Broadwell, in quanto affinamento ad un miglior processo produttivo rispetto a Haswell (da 22nm a 14nm) userà lo stesso identico socket1150 di haswell per le versioni desktop; i modelli PGA/BGA saranno dedicati al settore mobile/ultramobile/basso consumo
Leggi su tom l ultima pagina della recensione del 4770k...non dicono FORSE, ma SARANNO su bga...ne hanno la certezza anke se nn è ufficiale...
A questo credo poco, certamente ce ne saranno alcune saldate,ma non penso l'intera linea
Leggi la recensione di tomshw, ultima pagina :banned:
appleroof
18-03-2013, 21:45
Vista la preview di tom's....anche se è vero che è solo una preview con un es, chredo che le cose non possano stravolgersi e quindi confermo le sensazioni che avevo da settimane espresso qui, e quindi salterò per aspettare tranquillo i 14nm...e con questi non mi riferisco necessariamente a broadwell :asd:
Se intel facesse sul serio una cosa del genere si suiciderebbe... 300€ e più per una cpu saldata non li spenderebbe nessuno
vorrei però porre l attenzione su un altro fatto..ovvero ke il sucessore (brodwell) sara su bga e quindi questo soket 1150 è praticamente gia morto...un vero peccato..
Non è cosi, o almeno la cosa è stata generalizzata e fraintesaa causa delle prime notizie tipo questa (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&ei=LIpHUYq7HeyP4gSr8YG4Dg&hl=it&prev=/search%3Fq%3Dasus%2Blga%2B1150%2B2016%26hl%3Dit%26biw%3D1366%26bih%3D616&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20121122022244_Intel_s_Haswell_Could_Be_Last_Interchangeable_Desktop_Microprocessors_Report.html&usg=ALkJrhj5mDp-5SsCPh-Q3ZsjbXXp1BSk5A).
Il bga è destinato al mobile e alla fascia entry level desktop derivanti le mainboard mobile e mini itx (mobo itx con soc broadwell-h saldato, senza chipset sulla mobo in quanto la fascia lynx point di calibro basso verra ingrata nei die "broadwell-h/m/u/y) per le piattaforme mobile e mobo mini itx con cpu saldata.
Poi esisteranno i Broadwell-D (i sostituti dei futuri Haswell-DT. Questi saranno su socket LGA1150 e le mobo relative saranno ancora basate sul modello di punta dell'architattura lynx point quindi il PCH Z87 forse è probabile faranno un qualche revisione proprietaria per le 1150 broadwell desktop (es: Z87X -ipotesi-).
http://gamingio.com/2012/12/intel-haswell-and-broadwell-processors-detailed/
http://news.softpedia.com/news/Intel-LGA-1150-Socket-Will-Be-Compatible-with-2014-Broadwell-CPUs-Report-252467.shtml
http://www.techpowerup.com/177817/Intel-Haswell-and-Broadwell-Silicon-Variants-Detailed.html
ma soprattutto:
http://www.tomshw.it/cont/news/le-cpu-broadwell-saldate-saranno-anche-pre-overcloccate/42319/1.html
http://www.expreview.com/22956.html
http://www.techpowerup.com/177650/Intel-Could-Find-a-Way-to-Keep-LGA-CPUs-ASUS.html
LGA e BGA coesisteranno nei prossimi anni si dice fino al 2016. A dirlo è Asus.
http://hardware.hdblog.it/2013/01/13/intel-addio-socket-lga-nel-2016/
e QUI (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&ei=LIpHUYq7HeyP4gSr8YG4Dg&hl=it&prev=/search%3Fq%3Dasus%2Blga%2B1150%2B2016%26hl%3Dit%26biw%3D1366%26bih%3D616&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://wccftech.com/intel-offer-socketed-cpus-2016-skymont-onward-chips-ship-bga-packages/&usg=ALkJrhiG6aBVhc7E2G04O9F0yo8aKz0eDg)
sicuramente per come la penso io fino all'architettura "skymount" dopo skylike. Terminata la skylake (quindi skylake->skymount), la prossima ancora si va di bga per tutto. Anzi credo che si andra direttamente di mobile per tutto.
ps: anche per il socket 2011 vale la stessa cosa: http://www.eteknix.com/intel-to-keep-socket-lga-2011-until-2015-2016/
ovviamente siccome questo viaggia a rilento, pare che l'ultima architettura sara la Broadwell-EX.
LGA 2011 is expected to be maintained through Ivy Bridge-EX, Haswell-EX, and Broadwell-EX
vabbe ma intel mica vi punta una pistola e vi costringe a cambiare scheda madre o cpu a ogni cambio di socket , forse il socket piu longevo è stato il 775 :D
marchigiano
18-03-2013, 22:19
sono voci dei produttori di mobo... una specie di mio cuggino insomma :D
Intel ha specificato che la fascia performance sara' sempre su LGA almeno fino al 2016.
vabbe ma intel mica vi punta una pistola e vi costringe a cambiare scheda madre o cpu a ogni cambio di socket , forse il socket piu longevo è stato il 775
forse non hai capito, che stando a quanto dice toms dopo il 4770k addio all'lga. Loro aggiiungo che c'è la possibilita di reintrodurre il socket lga con skylake, ma io ci credo poco. CHe senso avrebbe saltare brodwell per poi ritornare alla lga son skylake ? Se vuoi andar eper mobile fallo avviati e basta uccidi il resto. Che senso ha saltare una architettura su lga?
Intel ha specificato che la fascia performance sara' sempre su LGA almeno fino al 2016.
Io credevo intendesse dire "la fascia performance" quella che adesso sta su 1155/1150, questo socket copre entry/mainstream/performance. E poi subuto dopo ci sta extreme con LGA2011.
Almeno da quei siti che ho postato io prima ci sono tabelle che specificano LGA1150 per Broadwell-D.
Il socket 2011 invece era gia sottointeso che stava su LGA ancora per parecchio.
sono voci dei produttori di mobo... una specie di mio cuggino insomma
beh chi meglio di loro non conoscono le verità ? Sono in diretto contatto con i produttori di cpu. Altro che "mio cuggino".
per poi integrare ram ssd gpu chipset tutto nella die della cpu :sofico: e saldarla alla mainboard che verra a sua volta saldata al vostro case da un tecnico intel :mc:
per poi integrare ram ssd gpu chipset tutto nella die della cpu :sofico: e saldarla alla mainboard che verra a sua volta saldata al vostro case da un tecnico intel :mc:
Dop il 2016 il pc desktop da assemblare saranno solo un buon e nostalgico ricordo. Il desktop dopo di allora lo vedrai con gli AIO e miniitx montate dietro con tutto integrato su di esso (come i laptop).
Hanno voluto distruggere kl'0informatica per il mobile ? Ormai lasciamoglielo fare e rassegnamoci, siamo solo dei nerd di nicchia. Il resto è zombie (massa). E le aziende guadagnano con i zombie, se non ci fossero gli zombie per esempio apple sarebbe solo al fruttivendolo per gli inutili dispositivi che fa.
forse non hai capito, che stando a quanto dice toms dopo il 4770k addio all'lga. Loro aggiiungo che c'è la possibilita di reintrodurre il socket lga con skylake, ma io ci credo poco. CHe senso avrebbe saltare brodwell per poi ritornare alla lga son skylake ? Se vuoi andar eper mobile fallo avviati e basta uccidi il resto. Che senso ha saltare una architettura su lga?
Io credevo intendesse dire "la fascia performance" quella che adesso sta su 1155/1150, questo socket copre entry/mainstream/performance. E poi subuto dopo ci sta extreme con LGA2011.
Almeno da quei siti che ho postato io prima ci sono tabelle che specificano LGA1150 per Broadwell-D.
Il socket 2011 invece era gia sottointeso che stava su LGA ancora per parecchio.
beh chi meglio di loro non conoscono le verità ? Sono in diretto contatto con i produttori di cpu. Altro che "mio cuggino".
La smentita e' arrivata subito dopo la notizia che AMD per tutto il 2014 avrebbe mantenuto il socket am3+, come hai linkato probabilmente ci sara' una convivenza, imho le versioni K saranno sempre LGA, c'e' da vedere quale fascia sara' saldata, comunque sia qualsiasi fascia sara' e' una limitazione fastidiosa alla flessibilita' di un Pc.
Ciao shell, ti seguo spesso nel thread di buldozzer, fa un postrano vederti qui. Non é che magari stai lentamente pasando a WINTEL???:sofico:
Comunque apparte gli scherzi tendo a dare molto credito a questa notizia...alla fine tomshw non lascia alcuna possibilità all incertezza, ela fonte tutto sommato é affidabile.
Non ricordo di aver mai visto il sito esporsi cosi tanto senza fonti molto attendibili.
Bo...chi vivrà vedrà.:O
La smentita e' arrivata subito dopo la notizia che AMD per tutto il 2014 avrebbe mantenuto il socket am3+, come hai linkato probabilmente ci sara' una convivenza, imho le versioni K saranno sempre LGA, c'e' da vedere quale fascia sara' saldata, comunque sia qualsiasi fascia sara' e' una limitazione fastidiosa alla flessibilita' di un Pc.
me lo auguro, altrimenti è una catastrofe per noi. Tra le altre cose questo saràè l'ultimo thread viviamoci in armonia noi appassionati anche con i pro amd ;)
Ciao shell, ti seguo spesso nel thread di buldozzer, fa un postrano vederti qui. Non é che magari stai lentamente pasando a WINTEL???
Allora precisiamo una cosa: io frequento sempre e solo il thread di bd perchè ho due FX. Tendo a preferire le piattaforme amd da sempre,ma al contrario di alcuni bimbominkia frequentanti questo e altri forum, io sono una persona coerente, non tifo per nessuno, e ammetto la superiorità di intel in tutti gli ambiti (tranne gpu che fa ciofeche è inutile non ammetterlo). Tra le altre cose ho due sistemi Intel datati mapur sempre Intel (E5300 e i920 su LGA775) che ancora fanno il loro dovere. Per cui non ho effetti allergici ad avere sistemi Intel (al contrario di cio che mi avviene quando invece vedo sistemi operativi microsoft). Con questo non ho intenzione di prendere ne un Ivy Bridge e ne un Haswell ne 1155 ne 1150 e ne 2011. Ma so tutto di loro perchè seguo l'hardware desktop in generale (intel, amd, nvidia e partner AIB). E professionalmente installo e configuro infrastrutture server (amd e intel).
Tuttavia vi leggo spesso, ma non ho niente da dire perchè non ho un sistema 1155 per cui cosa dovrei dire ? Questa volta sono intervenuto perchè reputo questo agromento molto delicato per tutti (non solo gli Intellisti). Se accade una cosa del genere di conseguenza si ripercuoterà anche su AMD fidatevi, non subito ma nell'arco di uno o due anni. Vi ricordo che AMD fino ad Excavator manterra l'approccio attuale (socket -ancora non si capisce se unifichera a infrastruttura FMx o restera su AM3+). Per cui fino ad Excavator lo scenario saldatura su mobo non avverrà. Oggi esistono gia le mobo mini-itx con cpu saldata per desktop ma sono molto di nicchia sia per intel che per amd.
Comunque apparte gli scherzi tendo a dare molto credito a questa notizia...alla fine tomshw non lascia alcuna possibilità all incertezza, ela fonte tutto sommato é affidabile.
Non ricordo di aver mai visto il sito esporsi cosi tanto senza fonti molto attendibili.
Bo...chi vivrà vedrà.
Quindi i siti cinesi e tutte le alrte fonti dove rappresentano quelle tabelle con Broadwell-D se lo sono inventato ?
Tra le altre cose che senso avrebbe allora apssare a socket 1150 e 4770K ? Se la piattaforma è gia morta prima di nascere ? Quanto vale chi hai un Ivy e Z77 1155 a restare come sta (che tra le altre cose non vedo nemmeno tutte ste grandi performance con haswell rispetto ivy).
Tutti i produttori di mobo ce l'ha stanno menando con sto Z87 e nuove features. Addirittura Asus introdurra un nuovo brand affiancato a ROG e Deluxe della serie TUF chiamato Gryphon assieme alle Sabertoot, per le sue mobo. Tutto questo per poco meno di un anno ? uhmm...non mi convince...
SinapsiTXT
18-03-2013, 23:42
Dop il 2016 il pc desktop da assemblare saranno solo un buon e nostalgico ricordo. Il desktop dopo di allora lo vedrai con gli AIO e miniitx montate dietro con tutto integrato su di esso (come i laptop).
Hanno voluto distruggere kl'0informatica per il mobile ? Ormai lasciamoglielo fare e rassegnamoci, siamo solo dei nerd di nicchia. Il resto è zombie (massa). E le aziende guadagnano con i zombie, se non ci fossero gli zombie per esempio apple sarebbe solo al fruttivendolo per gli inutili dispositivi che fa.
Bisogna avere del coraggio per non riconoscere dei meriti alla Apple, ha introdotto l'idea di store unico, idea presa pari pari dal mondo android e ora anche dal mondo windows, ha introdotto il touchpad e ha portato gli smartphone al pubblico di massa quando prima gli smartphone erano per lo più utilizzati dai professionisti dal settore (dove ancora i BB fanno la loro porca figura).
Ok ma il pc non ha la componente modaiola che può vantare uno smartphone... quello che viene chiamato effetto WOW è una lavatrice.... e se la si limita troppo nessuno sarà dosposto a spenderci più di tanto...
michel_dj
18-03-2013, 23:57
Scusate la domanda stupida, ma le nuove MB con il Socket LGA 1150 avranno i soliti standard di costruzione ATX, uATX e E-ATX, oppure ne avrà altri?
SinapsiTXT
19-03-2013, 00:03
Ok ma il pc non ha la componente modaiola che può vantare uno smartphone... quello che viene chiamato effetto WOW è una lavatrice.... e se la si limita troppo nessuno sarà dosposto a spenderci più di tanto...
Infatti la questione della saldatura sulla mobo è una scelta commerciale di Intel che verrà applicata sulle cpu di fascia bassa e sul mobile e non ha niente a che fare con scelte modaiole (e Apple alcune idee le ha avute per creare un ecosistema per vincolare e tenersi stretta il cliente non sono idee campate per aria), il resto non si sa, come non sappiamo come evolverà l'informatica nei prossimi anni.
Sarebbe il caso di non tirare in mezzo ne Apple ne AMD per non sfociare in OT che non portano da nessuna parte.
Infatti la questione della saldatura sulla mobo è una scelta commerciale di Intel che verrà applicata sulle cpu di fascia bassa e sul mobile e non ha niente a che fare con scelte modaiole (e Apple alcune idee le ha avute per creare un ecosistema per vincolare e tenersi stretta il cliente non sono idee campate per aria), il resto non si sa, come non sappiamo come evolverà l'informatica nei prossimi anni.
Sarebbe il caso di non tirare in mezzo ne Apple ne AMD per non sfociare in OT che non portano da nessuna parte.
non mi riferivo ad apple in particolare, dico che uno smartphone ha più presa sul pubblico di quanto ne abbia un pc,,,quindi si tende a cambiaelo anche se continua a funzionare egregiamente.... chi spenderebbe 700€ per una mobo+ cpu saldate?
Scusate la domanda stupida, ma le nuove MB con il Socket LGA 1150 avranno i soliti standard di costruzione ATX, uATX e E-ATX, oppure ne avrà altri?
LGA1150 come LGA1155 avrà i form factor: ATX/Full ATX, mATX (micro atx) e le Mini-itx. Le E-ATX (extended atx) non centrano nulla nel socket 1155/1150. Le trovi solo (alcuni modelli affiancati alle normali ATX) nella fascia Extreme/Entusiast con socket LGA2011.
si si infatti sono d'accordo, meglio evitare...
Azz, sembra proprio che solo alcune versioni BGA avranno la GPU GT3 :(
Io sarei passato ad Haswell anche per la GPU GT3 dovendolo utilizzare in un HTPC che ogni tanto uso anche per giocare... peccato.
ciao,
Jok
Phenomenale
19-03-2013, 08:16
Broadwell, in quanto affinamento ad un miglior processo produttivo rispetto a Haswell (da 22nm a 14nm) userà lo stesso identico socket1150 di haswell per le versioni desktop; i modelli PGA/BGA saranno dedicati al settore mobile/ultramobile/basso consumo
Esatto. :read:
Certo, e per forza: le CPU con il TDP di Haswell (83W) non le puoi saldare!
Per essere gestibile termicamente, una CPU saldata non dovrebbe superare la fascia dei 35W - 45W (vedi mondo mobile).
Bisogna avere del coraggio per non riconoscere dei meriti alla Apple, ha introdotto l'idea di store unico, idea presa pari pari dal mondo android e ora anche dal mondo windows, ha introdotto il touchpad e ha portato gli smartphone al pubblico di massa...
Quelli non sono "meriti", quello è il "marketing" con il quale riesce a mungere il "pubblico di massa" ;)
Certo, e per forza: le CPU con il TDP di Haswell (83W) non le puoi saldare!
Per essere gestibile termicamente, una CPU saldata non dovrebbe superare la fascia dei 35W - 45W (vedi mondo mobile).
Questo vale per il mobile, saldata o non Intel ha sempre avuto come limite 45W, io attualmente scrivo da un p7550 saldato da 25W perchè è un portatile compatto, se dovessi pensare a un Desktop con main e cpu saldati, premesso che la trovo una stupidata visto che il Desk si caratterizza per la flessibilità, viste le differenti caratteristiche dei 2 ambienti, per me si potrebbe andare tranquillamente oltre i 45W.
Io comunque credo che il tutto sia un po' troppo montato, non credo cambierà molto in futuro, troveremo le CPU interessanti su LGA e quelle oem o per scopi particolari come Pc compatti ecc.. magari saldati, ma sono i Pc che già ora chi lo assembla detesta.
in futuro, troveremo le CPU interessanti su LGA e quelle oem o per scopi particolari come Pc compatti ecc.. saldati
;)
Imho non vedremo la fascia alta/enthusiast bga
AceGranger
19-03-2013, 10:08
;)
quello è sicuro, la piattaforma enthusiast è anche quella professionale/server quindi avranno sempre le CPU non saldate.
;)
Soket 2011 certamente.
I5 e I7 idem
forse qualche I3 di fascia bassa e Pentium G6xx.
Io spero di non vederli mai sinceramente anche perchè lo trovo assurdo in ambito Desktop, mentre nel mobile già è forse più plausibile, anche se il mio Samsung R522 poichè ha la cpu saldata ha venduto meno di quello che avrebbe potuto e molti hanno preferito modelli di altre marche dove la cpu era sostituibile.
Tanto per dire l'umore che molti hanno riguardo alle cpu saldate.
L'unica cosa che dovrebbero saldare è l'his LOL
Phenomenale
19-03-2013, 10:45
YOU WIN :winner:
Primi shop con I7 4770K?
http://www.guru3d.com/news_story/intel_core_i7_4770k_haswell_processors_in_dutch_webshops.html
Soket 2011 certamente.
I5 e I7 idem
forse qualche I3 di fascia bassa e Pentium G6xx.
Io spero di non vederli mai sinceramente anche perchè lo trovo assurdo in ambito Desktop, mentre nel mobile già è forse più plausibile, anche se il mio Samsung R522 poichè ha la cpu saldata ha venduto meno di quello che avrebbe potuto e molti hanno preferito modelli di altre marche dove la cpu era sostituibile.
Tanto per dire l'umore che molti hanno riguardo alle cpu saldate.
Sono anchio di questo parere. Anche secondo me saranno le cpu entry level (Pentium/Celeron/I3) ad essere saldata su mobo, per giunta solo mini-itx (come avviene anche adesso con gli atom e gli e-xxx di amd affiancate alle soluzione mobile anch'esse saldate.
Per farvi un esempio: se fino ad oggi abbiamo avuto la possibilità di prenderci un G530 (che io ho assemblato su una asrock mini-itx per un htpc per una mia amica ), con broadwell non avremo piu la possibilità di avere queste tipologie di cpu daintercambiare sulle mobo itx, ma dovremmo prenderci le mini mobo con i Pentium e gli i3 saldati. Ma per quanto riguarda gli I5 e soprattutto gli I7 (versione K) sono del parere che saranno LGA sempre su socket 1150. Forse l'unica cosa che non cambierà sarà il chipset restando lo Z87 o facendone una revisione minima dello stesso. Tanto è vero che le soluzioni saldate con broadwell integreranno nel package l'architettura lynx point di fascia bassa (Hxx) proveniente dalla serie di Haswell. Mi viene da pensare che i lynx point top (Z87) rimarrà invariato anche nel 2014, ma le cpu brodwell destinate all'lga non avranno il pch integrato ma sfrutteranno ancora le piattaforme che usciranno adesso a giugno per haswell.
Questa è una mia ipotesi in base ad una logica di mercato.
Per quanto riguarda invece le piattaforme "E" quelle lo si sapeva da sempre che resteranno su LGA fino al Broadwell-E. Molto probabilemente con il debutto di Haswell-E verra cambiato il chipset dal X79 a un ipotetico X89/99, e molto probabilmente anche il socket (che dovrebbe essere l'ultimo che accogliera Haswell-E e Broadwell-E) per via del fatto che tale architettura integrera come l'haswell 1150 il regolatore di tensione nel die.
Questa dovrebbe essere la logica piu sensata in base al modus operandi di mercato che si adotta. La piattaforma Entusiast si aggiorna piu lentamente per ovvi motivi. Un SB-E attuale pialla qualsiasi altra piattaforma di fascia inferiore se pur con architettura piu innovativa.
Ricordo anche che a Novembre vedremo IB-E su 22nm per socket 2011.
Tutte cose che gia sapete meglio di me, ma che le riporto per qualche utente che adesso si sta facendo 1000 domande.
;)
Athlon 64 3000+
19-03-2013, 12:24
Qualche tempo fa è saltata fuori tramite un rumor una tabella dove erano riportate le varie versione di Brodwell.
Per le versione i5 e i7 Quad core era confermato l'LGA1150 e per le altre CPU desktop invece si parlava di package BGA,mentre per le versioni mobile tutto BGA e credo anche le versioni i7 Quad Core.
Phenomenale
19-03-2013, 12:53
Stoppiamoci con questi rumors infondati... a dicembre c'è stata la smentita ufficiale da un portavoce Intel, Daniel Snyder:
Intel denies BGA-only processor plan rumours.
"Intel remains committed to the growing desktop enthusiast and channel markets, and will continue to offer socketed parts in the LGA package for the foreseeable future for our customers and the enthusiast DIY market."
LINK: http://www.bit-tech.net/news/hardware/2012/12/06/intel-denies-bga/1
Se qualcuno avesse visto il mio link si parla di 330 euro per 4770K stesso prezzo di 3770k al lancio, quindi possiamo smentire le voci di aumenti causa penuria di cpu per il bug USB3.
Phenomenale
19-03-2013, 13:06
La penuria iniziale doverebbe colpire solo le mainboard LGA1150 per il bug sui chipset Z87/H87...
LINK: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20130313235600_Intel_to_Launch_Core_i_Haswell_Platform_in_Cautious_Volumes_Because_of_USB_3_0_Issues_Analyst.html
http://www.itnews.com.au/News/335848,intel-shipping-new-chipsets-with-bug.aspx
Haswell, al momento, non ha bug noti.
Qualche tempo fa è saltata fuori tramite un rumor una tabella dove erano riportate le varie versione di Brodwell.
Per le versione i5 e i7 Quad core era confermato l'LGA1150 e per le altre CPU desktop invece si parlava di package BGA,mentre per le versioni mobile tutto BGA e credo anche le versioni i7 Quad Core.
Una pagina dietro c'è un mio post con n.mila link dove riportano quello da te appena citato.
La penuria iniziale doverebbe colpire solo le mainboard LGA1150 per il bug sui chipset Z87/H87...
LINK: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20130313235600_Intel_to_Launch_Core_i_Haswell_Platform_in_Cautious_Volumes_Because_of_USB_3_0_Issues_Analyst.html
La cosa non è legata? Poche main quindi volumi CPU inferiori? Quindi presumibilmente saranno le mainboard ad avere aumenti.
http://www.itnews.com.au/News/335848,intel-shipping-new-chipsets-with-bug.aspx
ma secondo me lo fanno apposta con sti chipset, se non ricordo male era gia accaduto uno scenario simile con lo Z68 ? O fu con lo Z77 ? Non mi ricordo...
La cosa non è legata? Poche main quindi volumi CPU inferiori?
esatto
Quindi presumibilmente saranno le mainboard ad avere aumenti.
che gia non costano pochino di suo (le top)
ma secondo me lo fanno apposta con sti chipset, se non ricordo male era gia accaduto uno scenario simile con lo Z68 ? O fu con lo Z77 ? Non mi ricordo...
P67. :D
che gia non costano pochino di suo (le top)
Però le fasi sono gestite questo giro direttamente dalla CPU, quindi magari compensano la minore complessità mantenendo un prezzo decente.
P67. :D
ecco :) ricordo il panico fra gli utenti che si causò nel 2011 :D
Però le fasi sono gestite questo giro direttamente dalla CPU, quindi magari compensano la minore complessità mantenendo un prezzo decente.
figurati un misero controller in meno sulla mobo c'è.
L'infrastruttura pwm: Drmos, Hi-c CAP ed SFC (fasi) restano per ovvi motivi sulla mobo, quella è la potenza di alimentazione e deve rimanere per forza su mobo, e sono gli ementi di maggior costo (assieme all'infrastruttura militare di dissipazione) per i produttori di mobo . E' il chip di controllo del regolatore di tensione (che regola le tensioni che a sua volta vengono supportate e gestite dall'intera infrastruttura pwm citata sopra) che finisce dentro la cpu e quello non ha un costo cosi alto.
Per farvi un esempio, guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=LG12GX1RUw8
vi fa vedere qual'è l'infrastruttura pwm della z77 mpower. Poi guardate le foto dei prototipi delle mobo Z87 di MSI stessa e vi accorgete che fasi di aliemEntazione e drmos sono ancora presenti sulle z87.
http://www.tomshardware.com/news/MSI-Z87-Prototype-motherboard-mobo,21448.html
considerate che questa ha 16 fasi si ma sicuramente sara destinata ad una ipotetica gd80, non fa aprte ne della serie gaming e ne mpower e bing bang e affini (eccoperchè non si vedono altre robe come si vedono su quella z77 mpower (modello con repartodi alimentazione piu cazzuta). Sicuramente ci sara anche una Z87 MPOWER e una Gaming come le attuali.
Phenomenale
19-03-2013, 13:31
Magari, speriamo. :O
Però si diceva la stessa cosa sullo Z77: che ha l' USB3 integrato quindi costeranno meno delle Z68 che richiedevano un chip USB3 aggiuntivo.
IMHO le Z77 non hanno visto cali di prezzo tangibili rispetto alla generazione Z68, poi non sò... :fagiano:
Magari, speriamo. :O
Però si diceva la stessa cosa sullo Z77: che ha l' USB3 integrato quindi costeranno meno delle Z68 che richiedevano un chip USB3 aggiuntivo.
IMHO le Z77 non hanno visto cali di prezzo tangibili rispetto alla generazione Z68, poi non sò... :fagiano:
a parte che l'usb3 sta sul pch, e che non è vero il discorso che le mobo z87 non avranno le fasi (è un solo controller -hub- della regolazione delle tensioni e no della gestione a non essere piu presente sulla mobo, ma che verrà integrato nella cpu).
Ma tolto questo e ipotizzando nel fantascientifico uno scenatio di questo tipo: comunque i cali non li vedrai lo stesso, per un semplice motivo: i produttori di mobo troveranno sempre diavolerie da mettere onboard per far prendere il posto ad elementi precedenti eliminati e poter fare le top di gamma e serie speciali per far lievitare il prezzo. Devono pur sempre campare.
ecco :) ricordo il panico fra gli utenti che si causò nel 2011 :D
figurati un misero controller in meno sulla mobo c'è.
L'infrastruttura pwm: Drmos, Hi-c CAP ed SFC (fasi) restano per ovvi motivi sulla mobo, quella è la potenza di alimentazione e deve rimanere per forza su mobo, e sono gli ementi di maggior costo (assieme all'infrastruttura militare di dissipazione) per i produttori di mobo . E' il chip di controllo del regolatore di tensione (che regola le tensioni che a sua volta vengono supportate e gestite dall'intera infrastruttura pwm citata sopra) che finisce dentro la cpu e quello non ha un costo cosi alto.
Per farvi un esempio, guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=LG12GX1RUw8
vi fa vedere qual'è l'infrastruttura pwm della z77 mpower. Poi guardate le foto dei prototipi delle mobo Z87 di MSI stessa e vi accorgete che fasi di aliemEntazione e drmos sono ancora presenti sulle z87.
http://www.tomshardware.com/news/MSI-Z87-Prototype-motherboard-mobo,21448.html
considerate che questa ha 16 fasi si ma sicuramente sara destinata ad una ipotetica gd80, non fa aprte ne della serie gaming e ne mpower e bing bang e affini (eccoperchè non si vedono altre robe come si vedono su quella z77 mpower (modello con repartodi alimentazione piu cazzuta). Sicuramente ci sara anche una Z87 MPOWER e una Gaming come le attuali.
Grazie della spiegazione, veramente ottima ;) Quindi dici che influenzerà il costo zero? Bhe speriamo allora di restare nello stesso range.
appleroof
19-03-2013, 13:47
P67.
...che alla faccia del bug uso con soddisfazione dal gennaio 2011 :asd:
...che alla faccia del bug uso con soddisfazione dal gennaio 2011 :asd:
Senza sata 2 però :)
Grazie della spiegazione, veramente ottima ;) Quindi dici che influenzerà il costo zero? Bhe speriamo allora di restare nello stesso range.
Si si manterranno identico prezzo. Anzi adesso pure MSI si è fatta una serie Gaming "G" a partire dalla Z77, come la G1 di Gigabyte, la ROG di Asus, e la FATALITY di Asrock.
E come se non bastasse Asus se ne uscirà con una "Gryphon" da affiancare assieme a tutto quel popò di roba che gia ha (Saber -di famiglia TUF-, Rampage, Formula, Maximus -di famiglia ROG-, poi a parte la Deluxe, la Evo, la WS -per workstation- i cazzi e i mazzi).
Tutta roba per tirare piu denaro.
http://www.bitsandchips.it/chi-scrive-per-bits-and-chips/22-hardware/hardware-flash-news/2489-mobo-z87-gryphon-asus-accogliera-haswell-con-un-nuovo-brand
http://rog.asus.com/214922013/news/rog-asus-z87-motherboard-teasers/
Vedremo, ho montato recentemente una Asrock e una Msi di fascia medio alta e ne sono rimasto piacevolmente colpito, alla fine un ottimo prodotto sui 120-140 lo riesci a portare a casa.
appleroof
19-03-2013, 14:17
Senza sata 2 però :)
ci ho tenuto attaccato il masterizzatore fino a qualche mese fà, avevo 2 ssd prima dell'attuale...msi mi aveva pure inviato una schedina pci-ex con 4 porte sata 3 mai aperta dal suo scatolo :D
Vedremo, ho montato recentemente una Asrock e una Msi di fascia medio alta e ne sono rimasto piacevolmente colpito, alla fine un ottimo prodotto sui 120-140 lo riesci a portare a casa.
come ho gia detto in passato nel thread di FX, in Italia calcoliamo poco MSI (all'estero sonovendute quanto le ROG). Io ho quasi tutte le mobo di MSI dei miei sistemi, e mi permettono tutto ciò che permettono ad altri con le ROG e TUF (in sistemi amd parlando). La mia GD80 è addirittura colei che ha registrato il record maggiore di overclock su fx-8350.
MSI come Asrock fa ottimi prodotti tanto quanto le concorrenti e a costi piu bassi. Solo se prendi mobo con poche fasi di alimentazione (es in ambito amd le 970 al posto della 990x/fx) con chipset di fascia bassa sotto lo Zxx, ti ritroverai allora con una mobo che non ti da il massimo in overclock ma pur sempre ottima. per tutto il resto ormai (l'overclock e la genuinità di qualità di una mobo) sono cose che te le ritrovi su tutti i brand.
In passato se ricordi non era cosi, li dove una LANPARTY UT o DK di DFI, o le Abit top facevano la differenza rispetto alla concorrenza. Ma parliamo di tempi dove il controller di memoria era integrato nel northbridge, per cui le mobo assumevano ruoli molto piu importanti rispetto ad oggi in termini di gestione di sistema globale. Oggi levando il reparto di alimentazione, condensatori, qualità dei componenti integrati onboard, e quelle 4 differenze I/O fra quei 3 o 4 modelli di chipset della stessa serie, poi non cambia piu niente, e la differenza la fa solo la cpu (vedi modelli K). Soprattutto nelle piattaforme Intel dopo il socket 1156 è l'integrazione dell' hub_controller del "clock generator" nella cpu dal PCH.
appleroof
19-03-2013, 14:37
come ho gia detto in passato nel thread di FX, in Italia calcoliamo poco MSI (all'estero sonovendute quanto le ROG). Io ho quasi tutte le mobo di MSI dei miei sistemi, e mi permettono tutto ciò che permettono ad altri con le ROG e TUF (in sistemi amd parlando). La mia GD80 è addirittura colei che ha registrato il record maggiore di overclock su fx-8350.
MSI come Asrock fa ottimi prodotti tanto quanto le concorrenti e a costi piu bassi. Solo se prendi mobo con poche fasi di alimentazione (es in ambito amd le 970 al posto della 990x/fx) con chipset di fascia bassa sotto lo Zxx, ti ritroverai allora con una mobo che non ti da il massimo in overclock ma pur sempre ottima. per tutto il resto ormai (l'overclock e la genuinità di qualità di una mobo) sono cose che te le ritrovi su tutti i brand.
In passato se ricordi non era cosi, li dove una LANPARTY UT o DK di DFI, o le Abit top facevano la differenza rispetto alla concorrenza. Ma parliamo di tempi dove il controller di memoria era integrato nel northbridge, per cui le mobo assumevano ruoli molto piu importanti rispetto ad oggi in termini di gestione di sistema globale. Oggi levando il reparto di alimentazione, condensatori, qualità dei componenti integrati onboard, e quelle 4 differenze I/O fra quei 3 o 4 modelli di chipset della stessa serie, poi non cambia piu niente, e la differenza la fa solo la cpu (vedi modelli K). Soprattutto nelle piattaforme Intel dopo il socket 1156 è l'integrazione dell' hub_controller del "clock generator" nella cpu dal PCH.
quoto tutto, la differenza inoltre può essere data dal supporto bios, pare che ad esempio Evga come mobo Intel sia messa male da questo punto di vista
Io per Intel suggerisco z77 GD65 non a caso :D
°Phenom°
19-03-2013, 16:11
Si, ma c'è anche chi acquista le mobo mettendo come prima cosa il solo fattore estetico (un motivo in più perchè ad esempio le "ROG" Asus sono quelle con il maggiore successo, diciamo che vanno più che altro di moda), quindi seppur non influente a livello di performance/qualità della mobo, conta molto anche questo ai fini del marketing.
Nelle mobo contano anche le funzionalità software che sono fornite: per esempio asrock ha sistemi che permettono un boot velocissimo, usb 3.0 più veloce o altro. Gigabyte aveva alcune mobo che erano fornite col chip della Killer NC per ridurre il ping e così via. Penso che però la maggior parte degli utenti seguano il marketing ed il "nome" (esempio asus da anni è ritenuta almeno in Italia il top per le mobo, mentre non si considera che è sì un'azienda con prodotti eccellenti ma che ci sono molte altre aziende con mobo ottime oggi). Anche per il discorso fasi e record di OC, magari chi è pratico di overclock guarda questo. Secondo me è un errore, a meno che non si faccia overclock estremo con quella motherboard, dato che per uso quotidiano conta di più l'efficienza energetica, le funzionalità e stabilità in condizioni da daily o con overclock/moderati medi. In questi casi avere la mb da record del mondo non è necessario e probabilmente è uno spreco di risorse che potrebbero essere destinate meglio
Si, ma c'è anche chi acquista le mobo mettendo come prima cosa il solo fattore estetico (un motivo in più perchè ad esempio le "ROG" Asus sono quelle con il maggiore successo, diciamo che vanno più che altro di moda), quindi seppur non influente a livello di performance/qualità della mobo, conta molto anche questo ai fini del marketing.
beh ti assicuro che a livello estetico le rog e tuf sono quelle che mi piacciono di meno. MSI gia con le GD80 le fa abbastanza carine, ma se vuoi la tamarrata alla ROG, ci sono le nuove serie GAMING: http://game.msi.com/it/product/motherboard/z77-gaming
(molto piu bella perfino della rog di asus, fatality e oc formula di asrock e le g1 di gigabyte). Oppure gia la MSI serie MPOWER è abbastanza figa (oltre che potente) http://it.msi.com/product/mb/Z77-MPOWER.html
le classiche gd80: http://it.msi.com/product/mb/Z77A-GD80.html
http://it.msi.com/product/mb/990FXA-GD80.html
Bella mobo quella gaming di MSi, io attualmente ho una Z77 fatality pro e sono soddisfattissimo cmq, 0 problemi, anzi..
Io per Intel suggerisco z77 GD65 non a caso :D
Spezzo anche io una lancia a favore di MSI. La mia ormai "anziana" p67-GD55 è ancora perfettamente supportata. L'ultimo bios è uscito a gennaio con feature in piu e una nuovissima interfaccia ;).
Se dovessi passare ad haswell sicuramente sto con MSI lato MOBO.
AleLinuxBSD
20-03-2013, 08:06
Intel Core i7-4770K: le prestazioni di Haswell in anteprima (http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-core-i7-4770k-le-prestazioni-di-haswell-in-anteprima/44002/1.html)
Da capire in quali soluzioni con Cpu saldata sarà integrata la Gpu GT3.
Fastidiosa l'idea di non supportare l'TSX in diversi modelli (immagino che la cosa si ripeterà pure sulle Cpu di fascia bassa).
Intel Core i7-4770K: le prestazioni di Haswell in anteprima (http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-core-i7-4770k-le-prestazioni-di-haswell-in-anteprima/44002/1.html)
Fastidiosa l'idea di non supportare l'TSX in diversi modelli (immagino che la cosa si ripeterà pure sulle Cpu di fascia bassa).
stavamo appunto parlando di questo da 3 pagine :D
Con haswell il discorso della saldatura cpu è solo per le soluzioni mobile, ma le cpu pentium e i3 continuano a esistere anche in versioni lga 1150.
Con broadwell sicuramente oltre il mobile anche le cpu di fascia bassa fino a dual core (pentium/i3) ce li ritroveremo saldati su mobo mini-itx con linx point fascia bassa (pch) integrato (e alcune di queste soluzioni usciranno pure in edizione overcloccata di fabbrica, un po come avviene con le schede video), del resto anche adesso vediamo lo stesso scenario con le soluzioni atom e i brazos/bobcat di amd. Ma saranno piu che altro soluzioni per htpc e/o AIO desktop.
Le cpu quad core i5 e sopratuttto i7_k appartenenti alla famiglia di soluzioni "broadwell-d" saranno su socket lga1150.
Non esiste nessun motivo e nessun interesse da parte di intel a eliminare definitivamente l'lga per le pcu di fascia performance del socket 1150.
x9drive9in
20-03-2013, 19:39
Direi un bel passo avanti!
Io salto Haswell e passo da Sandy Bridge 32nm (2500K) direttamente ai 14nm con Broadwell
Infatti, non c'è sui K, cui credo interessi relativamente, ma anche su altri: strano perché, dovrebbe essere una delle novità più interessanti :stordita:
AceGranger
20-03-2013, 20:30
la GT3 sara esclusiva delel CPU Mobile e di quelle destinate ai sistemi All-in-One che useranno le CPU mobile.
http://www.hwupgrade.it/immagini/23210_2013-Haswell-variantes.png
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/architettura-modulare-per-le-cpu-intel-della-famiglia-haswell_45221.html
praticamente saranno disponibili varianti di GT3 in tutte le fasce di CPU mobile, da quelle a 57 Watt fino alle ULV da 10 Watt.
Sawato Onizuka
20-03-2013, 22:24
quindi HD 5000, 5100 e 5200.... e forse con memoria condivisa o qualcosa del genere visto le diciture Fast Memory o roba del genere che erano apparse negli .inf dei loro driver beta [vedi miei post qui addietro]
marchigiano
20-03-2013, 23:55
se è vero che la gt3 avrà il doppio delle EU e, in alcuni casi, 128mb di memoria onboard, supererà le apu A10 in tutto :eek:
ma la GT2 presente nelle cpu Haswell di fascia alta desktop di quanto migliorerà rispetto la igp integrata in Ivy Bridge ? Voi dite che un un i7-4770K si allinea ad un A10-5800K (ovviamente dal punto di vista di igp parlando e no x86) ?
Phenomenale
21-03-2013, 08:37
ma la GT2 presente nelle cpu Haswell di fascia alta desktop di quanto migliorerà rispetto la igp integrata in Ivy Bridge ?
La risposta è facile: Ivy ha 16 pipeline DX11, Haswell desktop ne avrà 20, con miglioramenti interni minori. Aspettiamoci un miglioramento prestazionale del 25% circa.
EDIT: inutile tirare ad indovinare come ho fatto, su Tom's c'è anche in test su Skyrim per la HD4600!
http://media.bestofmicro.com/S/5/376853/original/skyrim.png
Voi dite che un un i7-4770K si allinea ad un A10-5800K (ovviamente dal punto di vista di igp parlando e no x86) ?
IO dico che la GT2 di Haswell sarà ancora sotto l' A10, invece la GT3 negli Haswell mobile, con 40 pipeline DX11, supererà di slancio l' A10!
Ma non disperare: prima che sul mobile arrivi Haswell con video GT3... AMD avrà messo in campo le APU Richland con core video HD7000 CGN: e per la GT3 Intel potrebbero essere cavoli amari...! La sfida sulla grafica integrata è ancora tutta da giocare! :p
Ma per noi utenti diciamo "entusiasti" l'integrata, penso sia di valore molto relativo, di 4570K-4770K interessano le performance CPU.
Chissà se usciranno altre preview senza i problemi di banda ram che farebbero brillare Haswell anche nei test compressione-criptazione.
AceGranger
21-03-2013, 08:53
La risposta è facile: Ivy ha 16 pipeline DX11, Haswell ne avrà 20, con miglioramenti interni minori. Aspettiamoci un miglioramento prestazionale del 25% circa.
IO dico che la GT2 di Haswell sarà ancora sotto l' A10, invece la GT3 con 40 pipeline DX11 supererà di slancio l' A10!
Ma non disperare: prima che sul mobile arrivi Haswell con video GT3... AMD avrà messo in campo le APU Richland con core video HD7000 CGN: e per la GT3 Intel potrebbero essere cavoli amari...! La sfida sulla grafica integrata è ancora tutta da giocare! :p
non so, potrebbe anche essere il contrario....
da slide AMD
http://www.tomshw.it/img_vedi.php?img=http://www.tomshw.it/files/2013/03/immagini_contenuti/43854/amd-richland-02.jpg
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-richland-e-migliore-di-trinity-apu-d-elite-per-portatili/43854/1.html
Richland confrontata ad IB è molto in vantaggio; la GT2 di Haswell dovrebbe migliorare di un 20% e ridurre il gap e la GT3 dovrebbe andare ben oltre Richland, e nel mercato che piu conta ora, che è quello mobile, potrebbe rivelarsi abbastanza devastante come cosa, visto che Intel sara sicuramente molto piu avanti sia lato CPU sia lato consumi.
carlottoIIx6
21-03-2013, 10:32
cut
la GT3 dovrebbe andare ben oltre Richland
cut
per me nella vita reale non supererà neanche trinity, se no nei test delle apposite riviste.
per me nella vita reale non supererà neanche trinity, se no nei test delle apposite riviste.
Nella vita reale?? :mc: certo che tra un po' in wikipedia sotto la voce fanboy (non fun come scrivi sempre) metteranno un link al tuo profilo ;)
Poi le teorie del complotto fanno veramente ridere.
carlottoIIx6
21-03-2013, 10:46
Nella vita reale?? :mc: certo che tra un po' in wikipedia sotto la voce fanboy (non fun come scrivi sempre) metteranno un link al tuo profilo ;)
Poi le teorie del complotto fanno veramente ridere.
puoi dire quel che vuoi e fare i sorrisini insinuanti che vuoi, ma io non ho la memoria corta come tutti qui in italia.
premesso che chi con le teorie del complotto ci marcia, io non sono di certo tra questi!
dalla prime recensioni risultava che la gpu del 3770 era attaccata di poco a quelle del 5800k, anzi in alcuni giochi andava oltre.
molto tempo dopo ho visto un summit di test dove si vede che il 5800k va il doppio.
si vede sempre dopo un anno le prestazioni reali di amd, che strano!
puoi dire quel che vuoi e fare i sorrisini insinuanti che vuoi, ma io non ho la memoria corta come tutti qui in italia.
dalla prime recensioni risultava che la gpu del 3770 era attaccata di poco a quelle del 5800k, anzi in alcuni giochi andava oltre.
molto tempo dopo ho visto un summit di test dove si vede che il 5800k va il doppio.
Deve essere un miracolo allora, visto che 3770K è stato recensito ad aprile 2012 mentre A10 5800K a ottobre :D
Sarà parte del complotto globale anche questo.
Mi fai sinceramente ridere.
AceGranger
21-03-2013, 10:59
nemmeno noi, e le tue continue supercazzole ce le ricoriamo bene
ma non diciamo scemate va; la GPU di IB rispetto alle GPU AMD in campo desktop è sempre andata male sin dall'inizio, una a caso, nei test di Tom's era sempre sotto alla GPU di llano.
Phenomenale
21-03-2013, 11:02
E' colpa dei bios acerbi :asd:
AceGranger
21-03-2013, 11:06
E' colpa dei bios acerbi :asd:
o delle mirabolanti patch dello scheduler :sofico:
ma non diciamo scemate va; la GPU di IB rispetto alle GPU AMD in campo desktop è sempre andata male sin dall'inizio, una a caso, nei test di Tom's era sempre sotto alla GPU di llano.
Ma su questo non ci piove, nelle integrate amd ha un vantaggio simile a quello che ha intel sulla cpu.
Se vogliamo dire intel è 2 anni avanti rispetto ad amd sulle cpu, dobbiamo dire lo stesso di amd su intel per quanto riguarda la gpu.
Ragazzi smettiamola di prendere le parti di una o dell'altra, amd o intel, amd o nvidia..che palle ca**o, bisogna essere obbiettivi e imperziali. :(
Ma su questo non ci piove, nelle integrate amd ha un vantaggio simile a quello che ha intel sulla cpu.
Se vogliamo dire intel è 2 anni avanti rispetto ad amd sulle cpu, dobbiamo dire lo stesso di amd su intel per quanto riguarda la gpu.
Ragazzi smettiamola di prendere le parti di una o dell'altra, amd o intel, amd o nvidia..che palle ca**o, bisogna essere obbiettivi e imperziali. :(
Appunto, nessuno ha mai detto che Intel non è in svantaggio lato GPU.
Con Haswell in versione GT3 però potrebbe diventare competitiva, il che a me non tange minimamente perchè non userò mai le integrate, ma evidentemente a qualcuno interessa.
Poi è facile fare una previsione in questo caso:
se da 16 a 20 pipe le performance in Skyrim aumentano del 30%, con 40 pipe è evidente che si colloca in una buona posizione, sopra o sotto non lo so, ma di certo in un rapporto decisamente migliore rispetto a prima.
Non a caso hanno investito molto lato GPU sto giro.
E sembra che a qualcuno la cosa dia fastidio, perchè nella vita reale, si sa, cambia tutto.
Io sinceramente penso che questi commenti sono solo fumo e fanboysmo becero.
AceGranger
21-03-2013, 11:21
per imparzialita dovresti quotare qualcun'altro
chi ha dato la GT3 in possibile vantaggio è Tom's, non se l'è inventato nessuno qua dentro.
Sevenday
21-03-2013, 11:22
Bisogna cmq vedere il progresso dell'kintegrazione CPU-GPU che avranno entrambe le aziende.
Secondo me dentro le console c'è qualcosa di nuovo, o cmq un preview del concetto HSA che AMD sta rincorrendo dall'inizio.
Se Intel acquistava Nvidia, secondo me, avrebbe avuto un boost ben più consistente.
carlottoIIx6
21-03-2013, 11:22
Deve essere un miracolo allora, visto che 3770K è stato recensito ad aprile 2012 mentre A10 5800K a ottobre :D
Sarà parte del complotto globale anche questo.
Mi fai sinceramente ridere.
perché, quando è uscito il 5800k non hanno fatto i confronti?
non ti ricordi quei test dove si vedeva che il 3700k andava meglio? naturalmente nelle condizioni più favorevoli al 3700k :)
non ti sei accorto che in realtà il 5800k va il doppio?
penso che non voler vedere è peggio di voler vedere quel ci pare.
E sembra che a qualcuno la cosa dia fastidio, perchè nella vita reale, si sa, cambia tutto.
Io sinceramente penso che questi commenti sono solo fumo e fanboysmo becero.
;)
Ovviamente non mi riferivo a te AceGranger, in ogni caso vedo difficile che la gpu integrata in haswell riesca a raggiungere quella delle attuali apu amd più performanti.
perché, quando è uscito il 5800k non hanno fatto i confronti?
non ti ricordi quei test dove si vedeva che il 3700k andava meglio? naturalmente nelle condizioni più favorevoli al 3700k :)
non ti sei accorto che in realtà il 5800k va il doppio?
penso che non voler vedere è peggio di voler vedere quel ci pare.
No, linkameli. e comunque tu hai parlato di altro dalla prime recensioni risultava che la gpu del 3770 era attaccata di poco a quelle del 5800k falsità ovviamente.
Riguardo all'ultimo detto, riportato per giunta male, è perfetto per la tua politica assolutistica. Io sono più per un modus operandi di confronto tra le varie soluzioni, basta vedere i miei 3d che gestisco, non mi sento di sposare la politica del "sarà" "farà" e della vita reale, che per me è tutta fuffa.
Bisogna cmq vedere il progresso dell'kintegrazione CPU-GPU che avranno entrambe le aziende.
Secondo me dentro le console c'è qualcosa di nuovo, o cmq un preview del concetto HSA che AMD sta rincorrendo dall'inizio.
Se Intel acquistava Nvidia, secondo me, avrebbe avuto un boost ben più consistente.
Dentro le console c'è una CPU oscena supportata da una GPU di fascia medio-bassa, qualsiasi PC attuale lato CPU è decisamente meglio, sia esso dual+ht, quad ecc... AMD o INTEL che sia, non credo nessuno avrà mai problemi a stare nettamente davanti a Jaguar.
Sevenday
21-03-2013, 11:34
Peccato che i pc abbiano le DDR3, mentre le console le DDR5 anche per la cpu...quindi cosa ci sia dentro non lo sappiamo.
Nessuno di noi ha DDR5 per il sistema.
Peccato che i pc abbiano le DDR3, mentre le console le DDR5 anche per la cpu...quindi cosa ci sia dentro non lo sappiamo.
Nessuno di noi ha DDR5 per il sistema.
Ormai si sa tutto, 1.6 Ghz, 2 moduli da 4 core derivazione Jaguar, circa 25W di TDP, pensata per il confronto con Atom in ambito Desktop dove è in versione quad core.
AceGranger
21-03-2013, 11:40
;)
Ovviamente non mi riferivo a te AceGranger, in ogni caso vedo difficile che la gpu integrata in haswell riesca a raggiungere quella delle attuali apu amd più performanti.
credo che la situazione sara piu diversificata rispetto all'attuale.
Rispetto a tutte le CPU che monteranno la GT2, credo che AMD avra sempre vita facile con un vantaggio sempre molto marcato, mentre con le CPU con le GT3 le cose potrebbero andare diversamente, specialmente con i TDP piu bassi; al calare del TDP, AMD ha molti piu problemi di Intel, e le prestazioni delle sue VGA calano fino quasi a pareggiare;
es. se guardi, gia ora, la GPU dell'APU Trinity da 17 Watt ha prestazioni simili a quelle della GPU dell'i3 IB ULV, mentre quelle della GPU dell'APU da 25 Watt dovrebbero essere di poco superiori a quella dell' i7 ULV pero sempre a 17 Watt, e attualmente le CPU mobile e desktop di Intel condividono la stessa VGA ( correggetemi se sbaglio perchè mi pare sia cosi ) solo a frequenze inferiori.
la GT3 potrebbe portare una vantaggio in tutte quelle CPU con basso TDP e un pareggio in quelle a TDP medio.
Sevenday
21-03-2013, 11:43
Ormai si sa tutto, 1.6 Ghz, 2 moduli da 4 core derivazione Jaguar, circa 25W di TDP, pensata per il confronto con Atom in ambito Desktop dove è in versione quad core.
Ripeto, nessuno ha DDR5 per il sistema...non sappiamo che integrazione ci sia tra CPU e GPU, inutile dire sappiamo tutto, a meno che tu non lavori in Sony o MS.
Perfavore, non facciamo i saccenti.
Ripeto, nessuno ha DDR5 per il sistema...non sappiamo che integrazione ci sia tra CPU e GPU, inutile dire sappiamo tutto, a meno che tu non lavori in Sony o MS.
Non lavoro per Sony, ma le specifiche sono quelle, se bastasse mettere le DDR5 a un Atom per diventare super competitivo con 20W di consumo non credi che qualcuno ci avrebbe già pensato?
Probabilmente la CPU di Ps4 è pensata non tanto come supporto gaming, che si baserà in gran parte sulla GPU, ma per un fluido utilizzo di più istanze contemporanee, visto che si potrà condividere, registrare, tutto al volo durante le partite.
Ora torniamo IT però.
Si dovrebbe parlare di Haswell qui, se non si ha nulla da aggiungere non c'è l'obbligo di postare.
devil_mcry
21-03-2013, 12:10
due pagine o più di OT nel tentativo di confrontare una CPU mainstream con una enthusiast
la presenza delle GPU nelle CPU K è da sempre useless tanto più che diverse mainboard enthusiast nemmeno le alimentavano (vedere le giga ad esempio)...
detto questo, non vedo l'ora escano queste nuove soluzioni, spero per maggio
due pagine o più di OT nel tentativo di confrontare una CPU mainstream con una enthusiast
la presenza delle GPU nelle CPU K è da sempre useless tanto più che diverse mainboard enthusiast nemmeno le alimentavano (vedere le giga ad esempio)...
detto questo, non vedo l'ora escano queste nuove soluzioni, spero per maggio
Già 3 shop tedeschi hanno i prezzi, è un po' strana la cosa ma è anche un buon segno, comunque a livello economico costano esattamente come i7 3770K all'uscita, sempre se sono stime veritiere.
Phenomenale
21-03-2013, 13:01
non vedo l'ora escano queste nuove soluzioni, spero per maggio
No, pare invece confermata questa scadenza:
http://www.techstation.it/hardware/news/intel-core-haswell-al-debutto-durante-il-computex-6554.html
A Giugno 2013 per il Computex. :cool:
http://www.techstation.it/hardware/news/haswell-le-nuove-cpu-arrivano-il-2-giugno-6562.html
Nforce Ultra
21-03-2013, 13:09
Teoricamente per la tipologia di lavoro che svolge la cpu è molto più performante la memoria DDR che le GDDR. In quanto le DDR3 hanno delle latenze molto più basse, invece la GDDR ti garantiscono una banda maggiore che avvantaggia la gpu ma non la CPU. Per cui l'approcio migliore dovrebbe essere quello del PC memorie DDR3 per CPU e GDDR5 per GPU. Comunque staremo a vedere appena la console uscirà.
marchigiano
21-03-2013, 13:16
Ma per noi utenti diciamo "entusiasti" l'integrata, penso sia di valore molto relativo, di 4570K-4770K interessano le performance CPU.
Chissà se usciranno altre preview senza i problemi di banda ram che farebbero brillare Haswell anche nei test compressione-criptazione.
a me interesserebbe la possibilità di poter spegnere AL 100% la discreta (quindi 0.00000W) e usare la integrata come mi pare... invece se ho ben capito non sarà ancora possibile :(
a me interesserebbe la possibilità di poter spegnere AL 100% la discreta (quindi 0.00000W) e usare la integrata come mi pare... invece se ho ben capito non sarà ancora possibile :(
Capisco, ma una discreta consumerà in Idle un 10W, quanto consumerà una GT2 nell'uso desktop? Bisognerebbe valutare quello, per le mie esigenze l'integrata è come se non ci fosse, poi avendo P67.
devil_mcry
21-03-2013, 14:38
Già 3 shop tedeschi hanno i prezzi, è un po' strana la cosa ma è anche un buon segno, comunque a livello economico costano esattamente come i7 3770K all'uscita, sempre se sono stime veritiere.
Probabilmente sono finte le disponibilità
credo che la situazione sara piu diversificata rispetto all'attuale.
Rispetto a tutte le CPU che monteranno la GT2, credo che AMD avra sempre vita facile con un vantaggio sempre molto marcato, mentre con le CPU con le GT3 le cose potrebbero andare diversamente, specialmente con i TDP piu bassi; al calare del TDP, AMD ha molti piu problemi di Intel, e le prestazioni delle sue VGA calano fino quasi a pareggiare;
es. se guardi, gia ora, la GPU dell'APU Trinity da 17 Watt ha prestazioni simili a quelle della GPU dell'i3 IB ULV, mentre quelle della GPU dell'APU da 25 Watt dovrebbero essere di poco superiori a quella dell' i7 ULV pero sempre a 17 Watt, e attualmente le CPU mobile e desktop di Intel condividono la stessa VGA ( correggetemi se sbaglio perchè mi pare sia cosi ) solo a frequenze inferiori.
la GT3 potrebbe portare una vantaggio in tutte quelle CPU con basso TDP e un pareggio in quelle a TDP medio.
Dovrebbero aver lavorato tantissimo perchè l'HD4000 (perdonatemi l'espressione) fa veramente cagare, non riesce a far girare fluidamente nemmeno fifa 13 al minimo in 1440x900. Le gpu integrate amd al momento sono un'altra cosa. Vedremo quando usciranno!
Ho sbagliato io: la prossima volta le info vado e me le trovo da solo, ho chiesto una info e si è scatenato il putiferio e poi per cosa ? Per una inutile igp che manco useremo (noi), nel mondo mobile si.
Tuttavia se è vero che GT3 ha quell'aumento credo che si allinea con trinity e forse pure richland (visto che è una riveduta marginale di trinity e nient'altro), ma credo che invece sarà kaveri a riprendersi il terreno. Mentre lato desktop con la gt2 accorcia il gap rispetto trinity A10-5800K. Vabbe dai non c'è da sorprendersi mica, lato x86 domina intel, piu o meno con lo stesso gap come lato gpu domina amd (rispetto intel chiaramente).
Comunque tolto questo..sti caxxi...torniamo a noi:
@Sevenday: DDR è una cosa GDDR è un'altra. Non fare confusione. Non abbiamo le DDR5 e se esistessero non è detto che sarebbero piu veloci addirittura delle GDDR3 e no 5 in quanto:
la GDDR (Graphics Double Data Rate) è una tipologia di tecnologia di ram specifica per le gpu. Questa memorizza informazioni per renderizzare scene grafiche tipo le texture e altri elementi presenti nella scena grafica. Dal punto di vista di pesantezza di informazioni, tali elementi che la gpu deve elaborare e renderizzare risultano piu complessi e pesanti da memorizzare, rispetto le informazioni da memorizzare nella ram di sistema da parte degli int x86 ed fpu della cpu. Per questo motivo sulle schede video vengono saldati chip di memoria di tipo GDDR, quest'ultima ha velocità di trasferimento e bandwich superiore, per non parlare della velocità di accesso nettamente meno latente.
http://it.wikipedia.org/wiki/GDDR
http://it.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM
michel_dj
21-03-2013, 19:17
Che ne pensate?? Sarà così??
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-i7-4770k-haswell-appare-in-alcuni-listini-con-3-mesi-di-anticipo_46306.html
Phenomenale
21-03-2013, 19:26
Ho sbagliato io: la prossima volta le info vado e me le trovo da solo, ho chiesto una info e si è scatenato il putiferio
Dai non prenderci per il naso :) che in firma hai il link ad una tua parodia di windows eight strapiena di parolacce all' inverosimile... ti piace scatenare putiferi ammettilo :Prrr:
Dai non prenderci per il naso :) che in firma hai il link ad una tua parodia di windows eight strapiena di parolacce all' inverosimile... ti piace scatenare putiferi ammettilo :Prrr:
Contro microsoft volentieri. Contro Intel non me ne frega niente. Io sono un simpatizzante AMD ma no un impiegato di marketing al punto di difendere l'indifendibile all'estremo, se domani mi gira mi compro una piattaforma 1155 non mi creo problemi di sorta come se li creano alcuni utenti che sono spudoratamente pro amd o pro intel al punto che difendono robe all'inverosimile (e non faccio nomi)emagari non sono in possesso nemmeno di nessuna piattaforma recente.
E poi la maggiorparte di sistemi server che installo lavoro su Xeon ;) Sia per via delle maggiori performance e sia per via di maggiori compatibilità di compilatori in ambito server e sistemi unix.
La parodia su win8 lo fatta per riderci su e trollare microsoft, mi diverto un mondo. Ma alla fine si è vero che ha avuto difficolta nelel vendite, ma io sul quel video l'ho esagerata mica è il 40%, l'ho fatto apposta ad accentuare la cosa per fare mega trolling. :sofico:
Ma non vado mica nei thread di microsoft a prendermeli in giro. Come anche il motivo per il quale posto qui dentro, è perchè sono davvero interessato ad haswell, ivy bridge e le ultime architetture in generale sia intel che amd. Per cui ripeto: non confodiamoci, io personalmente non amo trollare (sui thread) come non amo quando gli altri trollano.
Dovrebbero aver lavorato tantissimo perchè l'HD4000 (perdonatemi l'espressione) fa veramente cagare, non riesce a far girare fluidamente nemmeno fifa 13 al minimo in 1440x900. Le gpu integrate amd al momento sono un'altra cosa. Vedremo quando usciranno!
C'avessero solo il gap prestazionale le hd :doh: :doh:
http://semiaccurate.com/forums/showthread.php?t=6485
http://semiaccurate.com/assets/uploads/2012/04/HD-4000-Compatiblity-Table1.png
C'avessero solo il gap prestazionale le hd :doh: :doh:
http://semiaccurate.com/forums/showthread.php?t=6485
http://semiaccurate.com/assets/uploads/2012/04/HD-4000-Compatiblity-Table1.png
si anche questa è un handicap delle igp di intel, specie su sistemi unix. Ma secondo me è irrilevante, e ildiscorso compatiblità sara risolto con i prossimi driver per le gt2 e gt3 di haswell (su unix).
si anche questa è un handicap delle igp di intel, specie su sistemi unix. Ma secondo me è irrilevante, e ildiscorso compatiblità sara risolto con i prossimi driver per le gt2 e gt3 di haswell (su unix).
Sai da quanti anni stiamo aspettando i driver "buoni"?
Io alla fine sono stato costretto a prendere una hd 6450 sull'i3 :doh:
Addirittura avevo problemi di riproduzione con il flash player (nello scorrimento dei filmati) e alcuni filmati in 1080p, formattato e reinstallato varie versioni di driver più volte ma non c'è stato verso di farla funzionare, montata la pulciosissima hd 6450 e subito è andato tutto correttamente :mad:
Per non parlare dei problemi con i cad che già conosci ;) , ma pretendere quello da una integrata intel è troppo :sofico:
Cosa che l'ultrathin invece digerisce benissimo...
Vedremo, per ora si sa solo che in Skyrim le Gt2 vanno il 30% meglio. Certamente hanno investito molto anche in ambito gpu integrata, parlare di driver ora a 3 mesi dall'uscita mi sembra prematuro.
marchigiano
21-03-2013, 23:09
Capisco, ma una discreta consumerà in Idle un 10W, quanto consumerà una GT2 nell'uso desktop? Bisognerebbe valutare quello, per le mie esigenze l'integrata è come se non ci fosse, poi avendo P67.
be insomma una vga potente in idle consuma anche 20-30W... considerando i nuovi consumi che avrà in idle haswell, davvero bassi, va a finire che metà del consumo sarà dato dalla vga a visualizzare il desktop :eek:
Per non parlare dei problemi con i cad che già conosci ;) , ma pretendere quello da una integrata intel è troppo :sofico:
Cosa che l'ultrathin invece digerisce benissimo...
vabbe dai ma stai paragonando una igp di un i3 con una igp top di trinity mobile sul tuo laptop, già è risaputo che le igp di ivy sono ciofeche rispetto quelle amd già rispetto le hd4000, poi tu mi citi pure gli i3 magari pure con hd3000 e hai fatto la ricetta senza sapore.
GT2 dovrebbe recuperare parecchio il gap. Tuttavia tu fai una tipologia di cad dove non serve rendering in tempo reale, e la struttura degli elementi grafici è molto leggera e alla base per la tipologia di texture che deve elaborare (oltre che 4 texture brushate non ha altri elemnti poligonali e nemmeno effetti luce o particellari).
Prova a fare CAD/CAM per architettura o progetti in 3D con Cinema 4D o Autocad, altro che hd4000 o trinity. Avrai problemi pure con top di gamma discrete. A meno che non prendi schede profesisonali (quadro/firepro). Forse una Titan GTX si comporterebbe discretamente.
Che ne pensate?? Sarà così??
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-i7-4770k-haswell-appare-in-alcuni-listini-con-3-mesi-di-anticipo_46306.html
Il prezzo sembra buono...
Bisogna capire se il 3770K scenderà ulteriormente di prezzo (presumibile) oppure conviene buttarsi direttamente sul 4770K.
Il problema (almeno x me) è riuscire a fare un investimento che duri almeno 4/5 anni.
be insomma una vga potente in idle consuma anche 20-30W... considerando i nuovi consumi che avrà in idle haswell, davvero bassi, va a finire che metà del consumo sarà dato dalla vga a visualizzare il desktop :eek:
GTX 670 consuma 10W in idle, bisogna valutare. Io preferirei una CPU solo CPU.
Liquid.C
22-03-2013, 09:11
GTX 670 consuma 10W in idle, bisogna valutare. Io preferirei una CPU solo CPU.
10w? La 670 consuna 100w in idle e 300 in full load....
http://media.bestofmicro.com/R/P/337957/original/D01%20Power%20Idle.png
LOL ... consumi ridicoli.
Un interso sistema recente infatti consuma al massimo 100w monitor e periferiche attaccate incluse (ovviamente se parliamo di 2d e cazzeggio in internet). Vallo a spiegare a mio padre che non è colpa mia se la bolletta è stratosferica :asd:
se ti puoi permettere la Titan, ti puoi permettere anche la bolletta salata :asd: ...scherzo...
fagli vedere il test ;) a riposo consuma più la tv...
La titan mica l'ha pagata mio papa :asd:
Athlon 64 3000+
22-03-2013, 11:14
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/tempistiche-di-lancio-delle-cpu-intel-xeon-per-l-anno-2013_46351.html
Parla di 2 nuove linee di CPU server basate su architettura Haswell.
Mandest22
22-03-2013, 13:28
Il prezzo sembra buono...
Bisogna capire se il 3770K scenderà ulteriormente di prezzo (presumibile) oppure conviene buttarsi direttamente sul 4770K.
Il problema (almeno x me) è riuscire a fare un investimento che duri almeno 4/5 anni.
su alcuni siti lo danno anche a 280€
http://hardware.hdblog.it/2013/03/22/intel-core-i7-4770k-haswell-in-pre-ordine-a-meno-di-300-euro/
marchigiano
22-03-2013, 13:47
sono misurazioni affidabili? perchè se hanno misurato solo i connettori esterni, un po di corrente passa anche sulla pcie
poi bisognerebbe vedere non solo in idle ma anche con animazioni aero, filmati in dxva, flash ecc...
Come tutti i test è un indice, per me ottimo, di quanto consumano poco le moderne GPU in idle.
Peraltro confermato qui (http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_670/26.html).
http://hardware.hdblog.it/2013/03/22/intel-core-i7-4770k-haswell-in-pre-ordine-a-meno-di-300-euro/
Mi sembrano troppo ottimisti..credo alla fine avranno gli stessi prezzi di ivy, quindi a partire dai 300 o poco più
sono misurazioni affidabili? perchè se hanno misurato solo i connettori esterni, un po di corrente passa anche sulla pcie
poi bisognerebbe vedere non solo in idle ma anche con animazioni aero, filmati in dxva, flash ecc...
Affidabili :stordita: inoltre le amd spengono la vga se lo scheschermo è spento, consumando quindi 0.
Nella visualizzazione di film o dvx si parla di circa 30 watt per le nvidia e 40 per amd...mi sembra che su techpower o anand ci sia proprio il valore corretto
francescoG1
22-03-2013, 18:40
visto che siamo in vena di consumi:D , ecco quelli della igpu intel hd 4000 e non solo (mi pare di capire che sia l'intera piattaforma ma c'è la radeon 5450 come confronto che stando alla link di Pat77 in idle 5W):test (http://www.silentpcreview.com/article1259-page3.html)
Se non ricordo male le nuove igpu di haswell dovrebbero avere dei consumi più ottimizzati, c'è stato un confronto con la eGT3 dove veniva mostrato questo (l'architettura è stata rivista, forse lo stesso discorso vale anche per la GT2per desktop)......
Mandest22
22-03-2013, 19:26
Mi sembrano troppo ottimisti..credo alla fine avranno gli stessi prezzi di ivy, quindi a partire dai 300 o poco più
lo credo pure io altrimenti il i5 4670 costerebbe 180.....
Athlon 64 3000+
22-03-2013, 19:53
Ho riportato la notizia sulle nuove versioni di Xeon perchè dicono che per la fine 2013 uscirà su LGA2011 nuove versioni con l'architettura Haswell.
Non so se può centrare con il fatto si è parlato del cancellazione di IVB-E in favore di Haswell-E su LGA2011,ma potrebbe avere un nesso visto che la CPU LGA-2011 derivano dalle versione Xeon per server.
marchigiano
22-03-2013, 20:06
ma 52W per la 7950 durante la riproduzione di un bluray non sono pochi... ok non mi cambia la vita spendere 1€ di corrente in più ma per principio avrei preferito una vga totalmente disattivabile visto che sono obbligato ad averne una nella cpu e che da westmere ancora non hanno risolto questo problema...
marchigiano
22-03-2013, 20:09
Ho riportato la notizia sulle nuove versioni di Xeon perchè dicono che per la fine 2013 uscirà su LGA2011 nuove versioni con l'architettura Haswell.
Non so se può centrare con il fatto si è parlato del cancellazione di IVB-E in favore di Haswell-E su LGA2011,ma potrebbe avere un nesso visto che la CPU LGA-2011 derivano dalle versione Xeon per server.
ma haswell-e non dovrebbe avere un nuovo socket rispetto a sandy/ivy-e?
ma haswell-e non dovrebbe avere un nuovo socket rispetto a sandy/ivy-e?
infatti, per forza di cose l'infrastruttura dell'architettura bridge non è compatibile con la haswell per via del controller pwm integrato. Per cui il socket 2011 nonè idoneo per accogliere tale socket. A meno che non facciano versioni di xeon e cpu per socket 2011 senza il controller del regolatore di tensioni integrato.
Tuttavia l'articolo parla di cpu xeon e no le cpu successori di SB-E Entusiast per socket 2011.
Dove avete letto che IB-E (che dovrebbe debuttare a novembre) verrà cancellato al posto di Haswell-E a sostituzione degli attuali SB-E per socket 2011 ?
AceGranger
23-03-2013, 13:45
infatti, per forza di cose l'infrastruttura dell'architettura bridge non è compatibile con la haswell per via del controller pwm integrato. Per cui il socket 2011 nonè idoneo per accogliere tale socket. A meno che non facciano versioni di xeon e cpu per socket 2011 senza il controller del regolatore di tensioni integrato.
Tuttavia l'articolo parla di cpu xeon e no le cpu successori di SB-E Entusiast per socket 2011.
Dove avete letto che IB-E (che dovrebbe debuttare a novembre) verrà cancellato al posto di Haswell-E a sostituzione degli attuali SB-E per socket 2011 ?
no ragazzi, hanno sbagliato a scrivere una parte della news
Gli Xeon E3 basati su HASWELL usciranno nel Q2 sulla nuova piattaforma 1150 e andranno a sostituire gli Xeon su socket 1155 e usciranno in concomitanza con gli Haswell consumer
Gli Xeon E5 che usciranno nel Q3 saranno IVY BRIDGE-E e andranno sul socket attuale 2011, e sempre nel Q3 usciranno gli IB-E per la piattaforma 2011 consumer.
Haswell-E uscira nel 2014 con un nuovo socket
no ragazzi, hanno sbagliato a scrivere una parte della news
Gli Xeon E3 basati su HASWELL usciranno nel Q2 sulla nuova piattaforma 1150 e andranno a sostituire gli Xeon su socket 1155 e usciranno in concomitanza con gli Haswell consumer
Gli Xeon E5 che usciranno nel Q3 saranno IVY BRIDGE-E e andranno sul socket attuale 2011, e sempre nel Q3 usciranno gli IB-E per la piattaforma 2011 consumer.
Haswell-E uscira nel 2014 con un nuovo socket
Ecco ora è chiaro ! Mi pareva strano. Ci sono gli Xeon E3 e gli E5 io ho sempre avuto a che fare con gli E5 nelle infrastrutture server che installo (socket serv, non sapevonemmeno esistessero le versioni per il socket inferiore (1155), credevo che gli E3 fossero Xeon meno potenti o per configurazioni P1 a singolo socket ma per LGA2011 e gli E5 poi il socket 1356 e 2011 a piu di 2 socket (2p e sup).
Ho imparato un'altra cosa. ;)
marchigiano
24-03-2013, 10:07
ma poi visto che c'è sempre stato il socket medio (1156-1155-1150) su server, non penso che con broadwell cancelleranno gli xeon economici o peggio li venderanno saldati alla mobo... :D quindi se ci saranno broadwell su 1150 per server, perchè non farli anche per desktop?
alemax505
24-03-2013, 14:03
ma poi visto che c'è sempre stato il socket medio (1156-1155-1150) su server, non penso che con broadwell cancelleranno gli xeon economici o peggio li venderanno saldati alla mobo... :D quindi se ci saranno broadwell su 1150 per server, perchè non farli anche per desktop?
quoto:cool:
devil_mcry
24-03-2013, 14:14
come sempre
io ho pagato 860 e 2600k circa 250€ l'uno
di solito al D1 sono su 300 ma poi calano
Cari amici, non avendo molto tempo per seguire la roadmap Intel mi rivolgo a voi per avere un consiglio, anche se ipotetico visto che le nuove CPU non sono ancora uscite.
Così a naso, con quale nuova CPU sostituireste uno Xeon Sandy 8 cores? Converrà il cambio con Ivi Bridge oppure sarà meglio attendere Haswell?
Quando io e altri qui dentro lo dicevamo: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-con-socket-non-saldate-onboard-anche-nei-prossimi-anni_46366.html
Era troppo inverosimile la cosa. Solo l'entry level e il mobile vedra il bga, anche con broadwell, skylake e a seguire...
Per cui spero che ora finisca la diatriba inutile delle solite polemiche su sto caxxo di bga...
Tuttavia la cosa bella è che le soluzioni bga desktop entrylevel li vedremo (come sempre in formato mini-itx) e saranno molto piu appetibili di quelli attuali, alcuni occate di fabbrica. Quindi sembra che in futuro le soluzioni si espandono piu che si ridocono offrendo piu soluzioni e piu scelta ai consumatori.
Quando io e altri qui dentro lo dicevamo: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-con-socket-non-saldate-onboard-anche-nei-prossimi-anni_46366.html
Era troppo inverosimile la cosa. Solo l'entry level e il mobile vedra il bga, anche con broadwell, skylake e a seguire...
Per cui spero che ora finisca la diatriba inutile delle solite polemiche su sto caxxo di bga...
Tuttavia la cosa bella è che le soluzioni bga desktop entrylevel li vedremo (come sempre in formato mini-itx) e saranno molto piu appetibili di quelli attuali, alcuni occate di fabbrica. Quindi sembra che in futuro le soluzioni si espandono piu che si ridocono offrendo piu soluzioni e piu scelta ai consumatori.
Direi che era prevedibile e che è cosa buona e giusta ;)
appleroof
25-03-2013, 20:06
Bene una conferma piacevole
A proposito di m-itx, spero continui il trend delle mobo m-itx ad alte prestazioni, ho un sistemino che non invidia nulla alle blasonate atx e uno ha più scelta nello scegliere un sistema che più si confà alle sue esigenze/gusti
Anzi a dirla tutta spero che pure i sistemi amd seguiranno questo trend, così da avere più scelta quando deciderò di upgradare
Athlon 64 3000+
26-03-2013, 14:28
http://www.pcgameshardware.de/CPU-Hardware-154106/News/Intel-Haswell-HD-5000-1062332/
nuove info con nuove slide riguardo sia GT2 che le varie versioni di GT3 in ambito sia ultrabook che notebook.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.