View Full Version : Aspettando Intel Haswell
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Phenomenale
17-05-2013, 15:03
Molto divertente, certo che li provano, il problema è un altro, ovvero perchè quando vedono coi propri occhi che le prestazioni del prodotto nuovo sono penose lo tirano fuori ugualmente ?
I test sugli ES non riguardano assolutamente le prestazioni: quelle si sanno già dal progetto, le prestazioni si valutano con software di emulazione in grado di simulare la complessa rete di porte logiche che compone la cpu.
I test sui sample riguardano esclusivamente l'affidabilità a determinate frequenze e voltaggi; sono test sulla bontà del silicio e la resa produttiva dei wafer.
PaulGuru
17-05-2013, 15:06
I test sugli ES non riguardano assolutamente le prestazioni: quelle si sanno già dal progetto, le prestazioni si valutano con software di emulazione in grado di simulare la complessa rete di porte logiche che compone la cpu.
I test sui sample riguardano esclusivamente l'affidabilità a determinate frequenze e voltaggi; sono test sulla bontà del silicio e la resa produttiva dei wafer.
Grazie per la spiegazione ;)
Quindi sapevano ancora prima delle scarse performance.
animeserie
17-05-2013, 15:46
Intel ora è davanti ed è la cpu più prestante, perchè dovremmo comprare un AMD ?
Niente di più sbagliato.
Intel in senso assoluto è si la CPU più prestante.
Ma non tutti comprano il top perchè oltre al fatto che non tutti ne hanno il bisogno, ci son degli altri che non comprano la cpu per mostrare i risultati di SysMark ==> Non tutti sono dei bimbominkia.
è come dire: solo la Ferrari produce le auto più prestanti, quindi chiudessero la Skoda, la Opel, la Ford, la Volkswagen, etc.
Ma che ragionamenti fai ?
Se devo navigare, guardare la posta o farmi una partitella al solitario , mi basta un G2020, non mi serve un 4770 haswell Overclockato.
francisco9751
17-05-2013, 16:03
Dato che AMD,da quanto ho sentito,è migliore nella fascia entry le el..doveva puntare sui tablet trasformabili..
tapatalked with Nexus 4 *.*
PaulGuru
17-05-2013, 16:05
Niente di più sbagliato.
Ma non tutti comprano il top perchè oltre al fatto che non tutti ne hanno il bisogno, ci son degli altri che non comprano la cpu per mostrare i risultati di SysMark ==> Non tutti sono dei bimbominkia.
è come dire: solo la Ferrari produce le auto più prestanti, quindi chiudessero la Skoda, la Opel, la Ford, la Volkswagen, etc.
Se devo navigare, guardare la posta o farmi una partitella al solitario , mi basta un G2020, non mi serve un 4770 haswell Overclockato.Io chi ha mai parlato di comprare il top di gamma ? :mbe:
Ho solo detto che fra la gamma Intel e AMD quella Intel è migliore, non che bisogna prendere il modello top di essa.
E poi scusa ma "Sysmark" ? Va bene che ci sono i bench dipendenti ma fra tutti gli esempi che potevi fare quello è forse uno di quelli che non viene cag@to, semmai sono altri quelli che più si usano per fare confronti.
Niente di più sbagliato.
Se devo navigare, guardare la posta o farmi una partitella al solitario , mi basta un G2020, non mi serve un 4770 haswell Overclockato.
Senza contare che un FX6300 che costa 110€ (+/- come un i3) sarebbe più che sufficente per la maggior parte degli utilizzatori di pc... tanto per dire che come rapporto prezzo/prestazioni AMD é tornata avanti alla GRANDE :asd:
;) CIAUZ
Io chi ha mai parlato di comprare il top di gamma ? :mbe:
Ho solo detto che fra la gamma Intel e AMD quella Intel è migliore, non che bisogna prendere il modello top di essa, dove esce sta frase piuttosto ?
E poi scusa ma "Sysmark" ? Va bene che ci sono i bench dipendenti ma fra tutti gli esempi che potevi fare quello è forse uno di quelli che non viene cag@to, semmai sono altri quelli che più si usano per fare confronti.
Questa affermazione mi sembra molto opinabile, anche parlando di i5 vs FX 8c0re le cpu intel spaccano fino a quando nn sono utilizzati più di 4 core poi iniziano a... mangiare polvere :sbonk:
...e un 3570 costa più di un 8350... però INTEL è MEGLIO :yeah:
;) CIAUZ
animeserie
17-05-2013, 16:29
Io chi ha mai parlato di comprare il top di gamma ? :mbe:
Ho solo detto che fra la gamma Intel e AMD quella Intel è migliore, non che bisogna prendere il modello top di essa, dove esce sta frase piuttosto ?
"Intel in senso assoluto è si la CPU più prestante."
L'hai scritta tu questa sentenza o no ?
Ed io ti dò ragione, la cpu più prestante è l'I7 ed è vero.
Ma mica tutti comprano un I7 e mica tutti hanno bisogno di un I7...
Ne ho tirato uno a caso (forse quello sbagliato) perchè manco li guardo io i benchmarck: preferisco lasciarli agli altri.
Personalmente preferisco acquistare PC "rapidi" e non PC "veloci".
Questa L'hai capita ?
Senza contare che un FX6300 che costa 110€ (+/- come un i3) sarebbe più che sufficente per la maggior parte degli utilizzatori di pc... tanto per dire che come rapporto prezzo/prestazioni AMD é tornata avanti alla GRANDE :asd:
;) CIAUZ
Ecco, io intendevo esattamente questo, anche perchè mi son trovato proprio in quella situazione.
E allo stesso prezzo (I3/fx6300) e considerando che l'Fx gli gira 2 volte attorno....indovina quale ho scelto? :D ;)
P.S. parlo a ragion veduta, l'I3 ce l'ho in ufficio adesso: gran bella lumaca di CPU.
PaulGuru
17-05-2013, 16:32
Questa affermazione mi sembra molto opinabile, anche parlando di i5 vs FX 8c0re le cpu intel spaccano fino a quando nn sono utilizzati più di 4 core poi iniziano a... mangiare polvere :sbonk:
...e un 3570 costa più di un 8350... però INTEL è MEGLIO :yeah:
i5 mangia la polvere ? :rolleyes:
A me invece sempre che sta dietro solo di un 15% al top di gamma AMD senza usare HT e con la metà del TDP.
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/FX-8350/FX-8350-43.jpg
Parli come se la maggioranza di applicativi usi più di 4 cores quando invece semmai è il contrario, sfruttare un quad come si deve è difficile e riesce solo con alcuni applicativi specifici. L'i5 può stare poco dietro negli applicativi MT nativi ma in tutto il resto FX prende bastonate con gap ben superiori al 15% :rolleyes:
Intel è migliore certo con un TDP dimezzato che forse qualcuno fatica a notare e con % di overclock superiori.
PaulGuru
17-05-2013, 16:39
"Intel in senso assoluto è si la CPU più prestante."
L'hai scritta tu questa sentenza o no ?
Ed io ti dò ragione, la cpu più prestante è l'I7 ed è vero.
Io imparerei l'italiano prima di rispondere.
Ho detto "intel è la cpu più prestante", non ho detto "intel i7" nè tanto meno "intel 4770k haswell".
Da dove sono uscite queste sigle ? Dalle tue dita.
i5 mangia la polvere ? :rolleyes: a me invece sempre che sta dietro solo di un 15% al top di gamma AMD e senza usare l'HT.
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/FX-8350/FX-8350-43.jpg
Parli come se la maggioranza di applicativi usi più di 4 cores quando invece semmai è il contrario, sfruttare un quad come si deve è difficile e riesce solo con alcuni applicativi specifici. L'i5 può stare poco dietro negli applicativi MT nativi ma in tutto il resto FX prende bastonate con gap ben superiori al 15% :rolleyes:
Intel è migliore certo con un TDP dimezzato che forse qualcuno fatica a notare e con % di overclock molto superiori, con quasi 1Ghz di differenza AMD si tieni ancora in piedi, ma quando questo divario sparisce il risultato è impietoso.
Hai ragione scusa... é molto sopra gli 8350 :D
http://img706.imageshack.us/img706/2428/3dmarkj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/3dmarkj.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
o forse preferisci questo :asd:
http://img703.imageshack.us/img703/7695/passmark.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/passmark.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
e questi sono test genuini... di utenti del forum :bimbo:
;) CIAUZ
animeserie
17-05-2013, 16:48
Io imparerei l'italiano prima di rispondere.
L'italiano non ho da impararlo da te.
Evito, per rispetto nei tuoi confronti, di inviarti il mio CV. Sai mai che, spaventandoti, dovessero caderti tutti i capelli ;) ;)
Ho detto "intel è la cpu più prestante", non ho detto "intel i7" nè tanto meno "intel 4770k haswell".
Da dove sono uscite queste sigle ? Le hai dette solo tu.
Io mi riferivo all'i7 come mero esempio, uno a caso che da solo è più veloce di un qualunque AMD.
Di conseguenza tale esempio è più che pertinente.
Chiudo qui l'OT per rispetto degli altri utenti che vogliono leggere informazioni sul nuovo haswell.
francisco9751
17-05-2013, 17:03
Secondo me state un po esagerando...
PaulGuru
17-05-2013, 17:17
Hai ragione scusa... é molto sopra gli 8350 :D
o forse preferisci questo :asd: e questi sono test genuini... di utenti del forum :bimbo: Scusa ma mi stai rifilando "CPU Xcore" e "CPU Passmark" ?
Sono benchmark e nemmeno tanto affidabili, che non rispecchiano per niente la realtà. Non basta di certo andare bene in un benchmark che è un applicativo appositamente ottimizzato per avere un quadro degli applicativi reali.
:mc:
Sevenday
17-05-2013, 17:26
Beh, almeno questi sono bench di utenti, quindi appassionati e non legati a nessuno sponsor...
Preferisco questi come valutazione, che altri di testate ben più blasonate; ma spesso "indottrinate" dal sistema...
Cmq al di la di tutto, visto che Intel sta investendo pesantemente nel mobile, visto che deve recuperare un sacco, credo che l'enthusiast sia la prima vittima del cambiamento.
Intel non premerà più sull'acceleratore per le performance; ma su altri parametri ad oggi prioritari.
Indi per cui, se il mercato si contrarrà ancora, sarà molto probabile che diventando di nicchia una cpu top aumenterà di prezzo.
Qui dentro, della GPU integrata su di un 4770k se ne fregano in moti, visto che ci sono utenti con Sli e cross...per loro il prezzo della parte gpu è solamente buttato.
"CPU Xcore" e "CPU Passmark" ? :mc: :ciapet:
Ma che razza di bench sono ? Quando non si sà più dove andare a parare, fain una cosa lascia perdere va che è meglio, soprattutto per te. :rolleyes:
Io preferisco i test fatti in casa a quelli presi in rete che sono sempre più o meno "orientati"... cmq hai ragione, nn ho messo i link ai rispettivi thread :ave:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2568876
questi puoi farli anche te così vedi se corrispondono alle prestazioni del tuo pc... e nn conosco neppure la tua configurazione, ma sò quello che dico... nn mi arrampico sugli specchi, io :mc: :mc: :mc:
;) CIAUZ
homoinformatico
17-05-2013, 17:53
Beh, almeno questi sono bench di utenti, quindi appassionati e non legati a nessuno sponsor...
Preferisco questi come valutazione, che altri di testate ben più blasonate; ma spesso "indottrinate" dal sistema...
Cmq al di la di tutto, visto che Intel sta investendo pesantemente nel mobile, visto che deve recuperare un sacco, credo che l'enthusiast sia la prima vittima del cambiamento.
Intel non premerà più sull'acceleratore per le performance; ma su altri parametri ad oggi prioritari.
Indi per cui, se il mercato si contrarrà ancora, sarà molto probabile che diventando di nicchia una cpu top aumenterà di prezzo.
Qui dentro, della GPU integrata su di un 4770k se ne fregano in moti, visto che ci sono utenti con Sli e cross...per loro il prezzo della parte gpu è solamente buttato.
il che in se non è un male.
Per chi (come me) ha sandy bridge (2500k) e una scheda madre con sata 3 e usb 3 un ssd e una scheda video dignitosa (da nvidia 460 o ati 6850 in su) niente spese folli per pc nell'anno 2013. E per l'anno 2014 forse c'è in programma solo l'upgrade della vga (e solo perché la scimmia è quella che è)
Anche perché, visto che mettono la pasta del capitano e l'overclock va a farsi benedire, la scimmia non ha molti argomenti per farmi spendere quattrini.
rispetto a sandy bridge di avrebbero (a occhio) da 300 a 500 mhz in più in overclock (forse) e un 15% in più di ipc (sempre forse). Da un upgrade pretendo almeno il raddoppio di prestazioni
certo, sa almeno la serie k la saldavano e si arrivava ai 6 giga in overclock era più difficile tenere a bada la scimmia (sebbene in astratto le condizioni per il cambio di architettura non ci sarebbero state lo stesso)
Sevenday
17-05-2013, 18:08
Nessuno ti dice di cambiare, anzi il 2500k è ancora una signora cpu (ce ne fossero!).
Ciò però in cosa si traduce? In mancate vendite delle nuove cpu, un prodotto di due anni fa (o forse tre non ricordo bene l'uscita) non è solo sufficiente; ma è addirittura ancora "abbondante", quindi perchè cambiare? Per l'integrata? per il 3% in più?
Intel sta bistrattando proprio questi acquirenti a favore dei possibili sul mobile (possibili NON certi), anche perchè a chiacchiere gli Atom sono stupefanceti, nei fatti non li vuole manco la LIDL... :asd:
Intel dovrà scendere a compromessi se vorrà venderli, non come prima senza competitor...che vada di più poco importa, WP7-8, Ios hanno dimostrato che ARM basta e straavanza. Presto anche Adroid migliorerà l'ottimizzazione, quindi sta gransuperpotenza degli Atom (qualora ci fosse) sarebbe qualcosa di extra; ma ad un prezzo ponderato...altrimenti tutti continuerebbero con ARM.
AceGranger
17-05-2013, 18:52
Dato che AMD,da quanto ho sentito,è migliore nella fascia entry le el..doveva puntare sui tablet trasformabili..
è migliore nella fascia entry lvl desktop; in campo mobile non ha CPU con un rapporto TDP/prestazioni decenti da mettere dentro a prodotti del genere, e difatti non esistono produttori che hanno implementato la sua piattaforma.
Attualmente, la piattaforma Hondo è inferiore a quella Atom e le CPU Trinity mobile a basso consumo sono lotane anni luce dagli ULV. Con kabini, forse, potrebbero migliorare leggeremnte le cose.
anche perchè a chiacchiere gli Atom sono stupefanceti, nei fatti non li vuole manco la LIDL... :asd:
:rolleyes: ma se non sono nemmeno usciti coma fai a dire che nessuno li vuole ?
Presto anche Adroid migliorerà l'ottimizzazione, quindi sta gransuperpotenza degli Atom (qualora ci fosse) sarebbe qualcosa di extra; ma ad un prezzo ponderato...altrimenti tutti continuerebbero con ARM.
abbassera il prezzo delle piattaforme come ha iniziato a fare con gli ULV. Arm ha avuto vita facile per il semplcie fatto che i vecchi Win non erano molto adatti ai tablet e Intel ha palesemente dormito con gli Atom; se avesse aggiornato gli Atom silmilmente alle CPU desktop a quest'ora la situazione sarebbe molto diversa, ma tantè, tutti sbagliano e in questo caso Intel ha avuto una grave mancanza.
ora che ha accellerato la tabella di marcia degli Atom, che Win è piu tablet friendly e che sta spostando i migliroamenti delle CPU sul mobile ha tranquillamente le carte per riconquistare grosse fette di mercato.
PaulGuru
17-05-2013, 18:59
Io preferisco i test fatti in casa a quelli presi in rete che sono sempre più o meno "orientati"
Guarda che andare bene nel 3D Mark non rispecchia mica la realtà, nei giochi la storia è ben diversa e questo è abbastanza risaputo che è il punto debole di AMD e non indifferente.
Guarda che andare bene nel 3D Mark non rispecchia mica la realtà, nei giochi la storia è ben diversa e questo è abbastanza risaputo che è il punto debole di AMD e non indifferente.
Guru di nome... ma nn di fatto, se guardi l'ultimo crysis penserai di aver visto il film sbagliato :eek:
ed é presumibile che in futuro saranno molti i giochi a seguire quella strada.
Se un test cpu che simula 32 threds e nn influenzato dalla vga nn rispecchia la realtà figuriamoci un cinebench... cmq anche in quello l'8350 é sopra a tutti gli i5, anzi in quello é sopra anche al 2600K (che costa di più ma ha anche prestazioni superiori all'8350 quasi in tutto) nn capisco più cosa volevi dimostrare postandolo :tapiro: :confused:
;) CIAUZ
°Phenom°
17-05-2013, 19:35
Probabilmente i giochi futuri della next gen, in uscita a fine 2013, sfrutteranno il multithread, dato che le console saranno appunto basate su hardware full amd con cpu x86 octa core, già crysis 3 ne è un esempio:
(Ops, uno schifossimo ed inutile FX 8350 da 170/180 euro che sta vicino ad un i7 3930K da 490/500 euro, superando anche il 2600K in gaming, per non parlare di quel lurido FX 6300 da 100/110 euro che supera un i5 2500K e si avvicina al 2600K che costa il triplo.)
http://gamegpu.ru/images/stories/Test_GPU/Action/Crysis%203/test/proz.jpg
marchigiano
17-05-2013, 19:52
Un altro ingegnere di microprocessori :D
Che ne sappiamo noi delle limitazioni architetturali di un chip complesso come una CPU? :mbe: almeno, IO di sicuro non lo so e non mi metto a fantasticare..........poi oh, magari hai un master del MIT ma .... non credo, senza offesa eh.......voglio un i5 8core su 32nm, vediamo se la mitica Intel riesce a farlo.........che ci vuole, incollo due i5 normali...giusto?
a parte che le cpu "incollate" ci sono sempre state... e il phenom incollato viaggia alla grande nelle cpu opteron, fino a 12 core mi sembra, quindi scala alla grande
ovvio che non ne capisco niente di progettare cpu ma basta guardare i risultati, il 1100T quasi andava meglio del 8150... :rolleyes:
quando sei una società piccola e devi combattere un colosso, ti metti a rischiare con un architettura completamente nuova? senza ricordarti cosa era successo con netburst? con che intel decise di riprendere parti del P3 e del P-pro? e da allora procede a piccoli passi (si mantiene quello che va bene, si lima quello che si può limare) nonostante non gli manchi i soldi per progetti faraonici
te sei 1/10 di intel e prendi il rischio di fare tutto nuovo sperando che vada tutto bene? :asd:
;) CIAUZ
ok il 6300 è il best buy amd ma il resto? poi non tutti hanno case grandi come una cuccia di sanbernardo e la bolletta la paga papi... con un i3 spendo un niente di corrente inoltre posso metterlo in un case piccolo e anche con dissi piccoli avere la ventola che gira appena....
PaulGuru
17-05-2013, 19:53
Occhio a non ricominciare a sognare ad occhi aperti come al solito, quel risultato che mostra fra l'altro una parità si verifica in un unico scenario, ovvero "Welcome to the giungle", non perchè il titolo è il futuro multitread, anche perchè poi occupare i cores non vuol dire sfruttarli anche appieno. Cambiando scenario infatti la situazione torna alla normalità e AMD prende un 30% di gap dalla soluzione Intel.
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2013/02/crysis3/crysis3_cpu_jungle_1024.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2013/02/crysis3/crysis3_cpu_human_1024.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2013/02/crysis3/crysis3_cpu_evil_1024.png
Quindi sfatiamo questo mito e cerchiamo di trattenerci dal gridare al miracolo ad ogni fuoco di paglia che si intravede.Guru di nome... ma nn di fatto, se guardi l'ultimo crysis penserai di aver visto il film sbagliato :eek:
Prima di tutto io non vsminuisco gli altri utenti per sminuire la loro parola, e infatti vedondo quanto postato in alto possiamo concludere che hai torto perciò la frase sul guru nel mio nome che sia valida o meno per te in questo caso lo è di sicuro.
Sevenday
17-05-2013, 20:02
a parte che le cpu "incollate" ci sono sempre state... e il phenom incollato viaggia alla grande nelle cpu opteron, fino a 12 core mi sembra, quindi scala alla grande
ovvio che non ne capisco niente di progettare cpu ma basta guardare i risultati, il 1100T quasi andava meglio del 8150... :rolleyes:
quando sei una società piccola e devi combattere un colosso, ti metti a rischiare con un architettura completamente nuova? senza ricordarti cosa era successo con netburst? con che intel decise di riprendere parti del P3 e del P-pro? e da allora procede a piccoli passi (si mantiene quello che va bene, si lima quello che si può limare) nonostante non gli manchi i soldi per progetti faraonici
te sei 1/10 di intel e prendi il rischio di fare tutto nuovo sperando che vada tutto bene? :asd:
ok il 6300 è il best buy amd ma il resto? poi non tutti hanno case grandi come una cuccia di sanbernardo e la bolletta la paga papi... con un i3 spendo un niente di corrente inoltre posso metterlo in un case piccolo e anche con dissi piccoli avere la ventola che gira appena....
Papi deve pensare a non avere un frigo classe B, lavatrice ecc...altro che PC.
Cmq la bolletta la pago io (abito per conto mio) e ti posso assicurare che non è il pc ad incidere sulla bolletta, quanto la lavastoviglie, il microonde, il ferro da stiro, aspirapolvere, frigo ecc...
Non tiriamo fuori tutte le volte sta storia, perchè si vede che tu stai ancora con i tuoi e manco sai cos'è una bolletta.
Inoltre un AMD non ha bisogno ne di stare in un frigo, ne di avere case enormi ed un i3 non consuma una "miseria"...come tutte le cose per andare deve "mangiare".
Una Ferrari può fare 10 al litro ed andare quanto una Bentrley che invece fa 5 al litro; ma una Ferrari per andare a quelle prestazioni non farà mai 50 al litro... :rolleyes:
Il cavallo senza biada non corre...
Ps qui si lesina su 50 watt in ambito "home" (in full load ricordiamocelo), quando solo sul ferro da stiro c'è scritto sopra 1200 watt!!! Direi basta con sti discorsi senza senso...
PaulGuru
17-05-2013, 20:08
Eccoli il reale quadro con i videogiochi fra i due prodotti e da come si può vedere è piuttosto inutile negare la realtà o lanciarsi su benchmark specifici dove si sfrutta il multitread fra l'altro solo per la fisica.
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/FX-8350/FX-8350-62.jpg
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/FX-8350/FX-8350-64.jpg
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/FX-8350/FX-8350-66.jpg
http://images.anandtech.com/graphs/graph6396/51141.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph6396/51140.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph6396/51139.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph6396/51138.png
Fonti : HardwareCanucks e Anandtech.
Quì (http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2012/test-amd-fx-8350-vishera/31/) un confronto più dettagliato da ComputerBase che mostra in modo inequivocabile gap che stanno nell'ordine del circa 30%, valore tutt'altro che marginale.
AceGranger
17-05-2013, 20:09
(Ops, uno schifossimo ed inutile FX 8350 da 170/180 euro che sta vicino ad un i7 3930K da 490/500 euro
1920x1080 si inizia ad essere VGA limited :stordita:, anche l'8 core 3.1GHz da 1600 euro starebbe li con il 3930K e il 3770K...
quel test dimostra solo che le CPU nel gaming in MT sono sfruttate malamente; in MT spinto l'8350 non lo vede nemmeno con il binocolo il 3930K.
°Phenom°
17-05-2013, 20:11
Ma infatti se leggi ho scritto che giá crysis 3 ne è un esempio, quindi l'eccezione, non la regola, e che molto probabilmente i motori grafici della nextgen che è ormai alle porte si avvantagieranno sempre in maniera migliore del multithread. Cosa non capisci di questo?
P.s. per paul: devo dire molto interessanti i test a quelle risoluzioni ahah :D
Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2
Sevenday
17-05-2013, 20:23
F- Papi, papi mi compri quel pc li, intel figoultramegaspaziale?
P- Figliolo perchè non ti prendi quello AMD che costa meno?
F- Ma papi, questo intel giocando, renderizzando, scaricando, benchando ecc... 8 ore al giorno risparmieresti sulla bolletta nel giro di due/tre anni.
P- Ma se invece stai solo 4 ore al giorno a giocare, scaricare ecc... e le altre 4 vai a giro, magari a donne ti fa schifo? Oltretutto risparmierei su tutto...
:sofico:
Via vado a cena, divertitevi...
Stai facendo un errore, io sono papi e... le bollette le pago io
é vero il 6300 ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e forse consuma qualcosa più di un i5... ripeto forse perchè ti faccio notare che parliamo di un 6300 nn di un 8350, cmq ammettendo che consumi di più con quello che ho risparmiato nell'acquisto ci pago la differenza in bolletta minimo per 10 anni... spero tu sia consapevole che fra 4 anni al massimo saranno entrambe cpu obsolete :cool:
Ho un cooler master 690 II advanced e credo che potrei montare qualsiasi dissi ad aria, ma ne ho montato uno alto 12cm e con 1,1ghz d'oc questo é il risultato:
http://img195.imageshack.us/img195/7579/6300occt4600sabertooth.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/6300occt4600sabertooth.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma se vuoi confrontare le prestazioni con il tuo i3... sono a disposizione :sbonk:
;) CIAUZ
francisco9751
17-05-2013, 20:29
Beh se la strada è quella non penso che Intel starà a guardare ;) viva Intel hihi dai mi diverto a leggervi litigare :3
AceGranger
17-05-2013, 20:34
Ma infatti se leggi ho scritto che giá crysis 3 ne è un esempio, quindi l'eccezione, non la regola, e che molto probabilmente i motori grafici della nextgen che è ormai alle porte si avvantagieranno sempre in maniera migliore del multithread. Cosa non capisci di questo?
cosa non capisco io ?
hai postato un test che inizia a essere GPU limited, riscriviamo che è piu chiaro, GPU limited, e lo prendi come "eccezione" per dimostrare l'uso delle CPU in MT :mbe: ?
P.s. per paul: devo dire molto interessanti i test a quelle risoluzioni ahah
è a quelle risoluzioni che si vede quanto spinge la CPU. Prendendo la risoluzione del tuo test si riproporrebbero ESATTAMENTE i grafici di Paul togliendo il GPU limited; basta prendere i test in SLI che alzano l'asticella del GPU limited e impegnano di piu il processore per vedere dove finisce l'8350.
se stai dicendo che a risoluzioni FULL HD il divario è piccolo, è oovvio si è GPU limited.... non vale la pensa spendere piu soldi per avere poco... ma di certo non puoi prendere quei test e spacciarli come icone dell'MT nei giochi.
Occhio a non ricominciare a sognare ad occhi aperti come al solito, quel risultato si verifica in un unico scenario, ovvero "welcome to the giungle" non a caso è anche il più leggero, non perchè è multi treaded, anche perchè poi occupare i cores non vuol dire sfruttarli anche appieno. Cambiando scenario la situazione si ribalta e AMD torna nelle stalle e becca un bel 30% di gap !
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2013/02/crysis3/crysis3_cpu_jungle_1024.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2013/02/crysis3/crysis3_cpu_human_1024.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2013/02/crysis3/crysis3_cpu_evil_1024.png
Quindi sfatiamo questo mito e soprattutto sarebbe il caso di trattenersi anzichè urlare al miracolo appena si vede un titolo in cui AMD è competitiva.
ma te giochi ancora a 1024x768 :confused: :doh:
Prima di tutto io non vado a prendere in giro gli altri utenti per sminuire la loro parola, e infatti vedondo quanto postato in alto possiamo concludere che hai torto, arrivare ad eccitarsi per un fuoco di paglia è da disperati.
Te nn prendi in giro, ma saresti anche minaccioso:
fai una cosa lascia perdere va che è meglio, soprattutto per te
e io alle minacce reagisco male... quindi preferisco buttarla sullo scherzo :sofico:
PS
prima hai detto ad un utente che doveva imparare l'italiano... neanche il tuo mi sembra perfetto.
;) CIAUZ
°Phenom°
17-05-2013, 20:47
cosa non capisco io ?
hai postato un test che inizia a essere GPU limited, riscriviamo che è piu chiaro, GPU limited, e hai pure il coraggio di prenderlo come "eccezione" per dimostrare l'uso delle CPU in MT ? :rotfl:
è a quelle risoluzioni che si vede quanto spinge la CPU.
prendendo la risoluzione del tuo test si riproporrebbero ESATTAMENTE i grafici di Paul togliendo il GPU limited; basta prendere i test in SLI che alzano l'asticella del GPU limited e impegnano di piu il processore per vedere dove finisce l'8350.
Mmm gpu limited? Al mio paese il se ci fosse stato il gpu limited l'i5, il 2600K, il phenom x6, l'i7 920 ecc starebbero al pari di un 3930k, ma invece si vede come scala il gioco all'aumentare dei core e della potenza delle cpu, percui evitiamo di arrampicarci sugli specchi, grazie..
I test reali si fanno a 1920x1080 o oltre ormai, quando mi trovi qualcuno che realmente gioca con vga high end di adesso a quelle risoluzioni me lo fai sapere che cono curioso, percui me ne frega una mazza di quanto pompa la cpu a risoluzioni infime in gaming.
Poi ripeto, il mio intervento era per dire che probabilmente i motori grafici next gen sfrutteranno bene il multicore, lo dico per l'ultima volta, quindi non mi postate giochi che sfruttano 2 core in addirittura test fatti a 1280x720, sennò non avrei preso l'esempio di c3 io.
Spero di essere stato chiaro stavolta.
cosa non capisco io ?
hai postato un test che inizia a essere GPU limited, riscriviamo che è piu chiaro, GPU limited, e lo prendi come "eccezione" per dimostrare l'uso delle CPU in MT :mbe: ?
è a quelle risoluzioni che si vede quanto spinge la CPU. Prendendo la risoluzione del tuo test si riproporrebbero ESATTAMENTE i grafici di Paul togliendo il GPU limited; basta prendere i test in SLI che alzano l'asticella del GPU limited e impegnano di piu il processore per vedere dove finisce l'8350.
se stai dicendo che a risoluzioni FULL HD il divario è piccolo, è oovvio si è GPU limited.... non vale la pensa spendere piu soldi per avere poco... ma di certo non puoi prendere quei test e spacciarli come icone dell'MT nei giochi.
Ho letto diversi tuoi post e sei un utente che stimo, capisco cosa vuoi dire, ma... se io uso una risoluzione X perchè dovrei preoccuparmi di cosa succede alla risoluzione Y che tanto nn userò mai :confused:
preferire una cpu oggi perchè va meglio a 1024x768 mi sembra l'assurdo dell'assurdo.
;) CIAUZ
AceGranger
17-05-2013, 20:58
Ho letto diversi tuoi post e sei un utente che stimo, capisco cosa vuoi dire, ma... se io uso una risoluzione X perchè dovrei preoccuparmi di cosa succede alla risoluzione Y che tanto nn userò mai :confused:
preferire una cpu oggi perchè va meglio a 1024x768 mi sembra l'assurdo dell'assurdo.
;) CIAUZ
no chiaro, infatti ho editato mente Phenom rispondeva, se uno intende giocare in FULL HD e su singola VGA, per quanto mi riguarda, ha poco senso spendere per le CPU TOP visto che il guadagno è risicato; io mi terrei tranquillamente in saccoccia i soldi e prenderei un 8350; il mio appunto era solo sul bench usato per affermare una cosa secondo me non è riconducibile a quel bench.
Phenomenale
17-05-2013, 21:13
basta guardare i risultati, il 1100T quasi andava meglio del 8150...
quando sei una società piccola e devi combattere un colosso, ti metti a rischiare con un architettura completamente nuova? senza ricordarti cosa era successo con netburst?
La chiave per comprendere le decisioni di AMD fatte allora è proprio nella parola "netburst": AMD pensava che con la bontà dei 32nm SOI di GF avrebbe avuto i Bulldozer con 5 GHz di clock a default: ed avrebbero letteralmente asfaltato la concorrenza.
Invece GF ha sfornato un 32nm inefficente e bulldozer è uscito con frequenze di un giga e mezzo sotto il previsto... frittata fatta. :doh:
Ma perchè non cambiamo nome a questo topic, chi se ne frega di haswell, molto meglio il derby Intel - AMD !!! :Prrr:
°Phenom°
17-05-2013, 21:39
no chiaro, infatti ho editato mente Phenom rispondeva, se uno intende giocare in FULL HD e su singola VGA, per quanto mi riguarda, ha poco senso spendere per le CPU TOP visto che il guadagno è risicato; io mi terrei tranquillamente in saccoccia i soldi e prenderei un 8350; il mio appunto era solo sul bench usato per affermare una cosa secondo me non è riconducibile a quel bench.
Ecco, su questo concordo, basti pensare che non ho problemi con un "vecchio" phenom x6 e la 7970 a fare 60 frame su tutti i giochi come molti altri che hanno cpu costosissime con la mia stessa vga. Ovviamente se in full hd (o in downsampling a 2560x1600) avessi avuto davvero performance superiori con un i5-i7 il doppio più costoso, ci avrei anche potuto fare un pensierino, ma più che altro non comprendo ad esempio utenti che si ostinano ora nel 2013 a dire che è meglio ad esempio anche in gaming un i3 rispetto ad un fx 6300 che si trova anche a meno, come se con le cpu amd addirittura fosse quasi impossibile giocare, sempre parlando di full hd.
PaulGuru
17-05-2013, 23:14
Oltre ai bassi frames per AMD ci sarebbe anche il problema dell'elevata latenza nel rendering dei frames rispetto agli intel, quindi più portati allo stuttering nell'animazione a video, che è ancora più grave e non mi pare il caso di ignorarlo. :rolleyes:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-skyrim-analisi-per-frame/42671/7.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-battlefield-3-analisi-per-frame/42671/6.html
francisco9751
17-05-2013, 23:20
Si chiamo fan boysmo quello ;) il voler a tutti costi elogiare la propria "azienda" un po come i fan boy Apple..ovunque vai li senti dire che Apple è il meglio del meglio ed il resto è letame.. Idem tra nVidia e ATI..tutto qua ;)
Oltre ai bassi frames per AMD c'è anche il problema dell'elevata latenza nel rendering dei frames rispetto agli intel :rolleyes:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-skyrim-analisi-per-frame/42671/7.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-battlefield-3-analisi-per-frame/42671/6.html
A skyrim c'ho giocato con un FX4100 :doh:
;) CIAUZ
PaulGuru
17-05-2013, 23:21
Mmm gpu limited? Al mio paese il se ci fosse stato il gpu limited l'i5, il 2600K, il phenom x6, l'i7 920 ecc starebbero al pari di un 3930k, ma invece si vede come scala il gioco all'aumentare dei core e della potenza delle cpu, percui evitiamo di arrampicarci sugli specchi, grazie.. I test reali si fanno a 1920x1080 o oltre ormai, quando mi trovi qualcuno che realmente gioca con vga high end di adesso a quelle risoluzioni me lo fai sapere che cono curioso, percui me ne frega una mazza di quanto pompa la cpu a risoluzioni infime in gaming.
Non sono i test reali, il GPU limited non è una costante può variare a seconda di quello che mostra su schermo quindi non è una linea invalicabile ed è per questo che l'influenza della cpu può continuare ad esserci anche su risoluzioni più elevate, ma più le elevi più tende a svanire per via della GPU.
I test reali sono quelli senza limite che può essere eliminato anbbassando la risoluzione o come ha detto l'utente Ace in configurazioni multi GPU quelli in Full HD sono i test che vuoi vedere te perchè ti fa comodo mascherare l'inferiorità di AMD che di fatto ed è evidente, non a caso si usa Intel nelle configurazioni gaming.
Se AMD non è sufficientemente limited con una singola VGA di attuale generazione, lo è di certo in caso di Multi GPU o con le generazioni a venire, salvo cambiare CPU e VGA assieme.Poi ripeto, il mio intervento era per dire che probabilmente i motori grafici next gen sfrutteranno bene il multicore, lo dico per l'ultima volta.Evitiamo di vivere nei sogni per cortesia, con ipotesi riguardo al futuro dettate senza sfera di cristallo, non vi è alcuna prova che nel futuro imminente i giochi sfrutteranno il multitread in modo efficiente non essendo applicativi che si prestano a ciò. Quando e se questo accadrà ne riparleremo, in ogni caso l'esempio Crysis 3 come mostrato non lo fa.
francisco9751
17-05-2013, 23:25
Scusate fra poco si passa a risoluzioni 4K(finalmente) e parlate di test a 1000x700? :/
Dai su non esageriamo..
Mister D
17-05-2013, 23:29
La chiave per comprendere le decisioni di AMD fatte allora è proprio nella parola "netburst": AMD pensava che con la bontà dei 32nm SOI di GF avrebbe avuto i Bulldozer con 5 GHz di clock a default: ed avrebbero letteralmente asfaltato la concorrenza.
Invece GF ha sfornato un 32nm inefficente e bulldozer è uscito con frequenze di un giga e mezzo sotto il previsto... frittata fatta. :doh:
Ma perchè non cambiamo nome a questo topic, chi se ne frega di haswell, molto meglio il derby Intel - AMD !!! :Prrr:
Ho capito cosa vuoi dire e sul fatto che gf ha sfornato un pp sotto le attese è chiaro ma non puoi dire che amd ha fatto un progetto come quello di intel netburst perché sono due progetti completamente diversi anche come lunghezza di pipeline. AMD ha allungato solo di un po' di più la pipeline perché ricercatori IBM, non i primi arrivati, hanno condotto un studio dove si evince che una pipeline con FO4 di 17 è la migliore soluzione per massimizzare il rapporto IPCxfrequenza/TDP. Il phenomII aveva un FO4 di circa 22, quello di sandy bridge circa 24 e il famoso netburst alias pentium V di ben 13.
http://www.xtremehardware.com/recensioni/processori/amd-bulldozer-al-debutto-analisi-dellarchitettura-201110125855/?start=1
Ecco da questo si dovrebbe capire come netburst e buldozer siano due cose diverse. Una nata per ottenere tutto dalla frequenza (e intel parlava di raggiungere i 10 GHz con i futuri pp) mentre buldozer ricercava la migliore efficienza (sottolineo ricercava, non è detto che poi quello che si produce rispecchia il progetto sulla carta e anzi buldozer né è proprio l'esempio) per il suo processo produttivo che è il SOI. SOI che permette frequenze più alte avendo leakage più bassi rispetto al bulk. Il ragionamento di amd è stato secondo me, siccome uso il soi e le ricerche di ibm dicono che il ritardo normalizzato sulla pipeline più efficiente è 17, uso tale valore per la mia pipeline e così facendo recupero in frequenze quello che perdo in IPC sia per l'allungamento stesso della pipeline sia per la condivisione delle risorse. Quello che ha azzoppato buldozer è stato un mix di cose: la scelta di condividere troppe risorse e avere così un IPC del modulo troppo basso (il singolo decoder fa veramente da tappo), le mancate frequenze (da quello che avevo letto anandtech indicava come il primo buldozer avrebbe dovuto avere 4,2 GHz di frequenza base non 5 GHz:D Esagerato:sofico: ) e uno scheluder ancora non ai livelli di intel. Tutto questo ha portato ad avere un progetto veramente acerbo. Già in piledriver si vedono dei miglioramenti ma è con steamroller che amd secondo me farà vedere una architettura CMT molto più matura. Questo è il mio pensiero.
PS: io capisco la motivazione di cercare di tenere divisi gli argomenti proprio per non sfociare in discussioni sterili ma che cavolo, se si parla di cpu intel o di cpu amd come si fa se non le si confronta con quelle del concorrente? Cioè dobbiamo solo parlare dei progressi o regressi nel proprio cortile? Dai non capisco questo modo di ragionare. Sono sicuro che in un forum di auto, nel thread ufficiale su una ferrari non si parla solo dei modelli ferrari ma si confrontano pure con altre marche. E poi, scusate, ma se qualcuno esagera esiste il tasto segnale e il moderatore prenderà una decisione. La moderazione serve a quello. Punto. Non capisco proprio questo modo di "ghettizzare" gli utenti a seconda delle loro preferenze. Tu sei di intel va a parlare nell'altro thread intel, tu sei di amd vai a parlare sull'altro thread di amd. Incredibile dove siamo arrivati.:(
Non sono i test reali, il GPU limited non è una costante può variare a seconda di quello che mostra su schermo quindi non è una linea invalicabile ed è per questo che l'influenza della cpu può continuare ad esserci anche su risoluzioni più elevate, ma più le elevi più tende a svanire per via della GPU.
I test reali sono quelli a bassa risoluzione o come ha detto l'utente Ace in configurazioni multi GPU per alzare l'asticella del limited e non a caso molte reviews le riportano e non perchè siano risoluzioni diffuse, quelli in Full HD sono i test che vuoi vedere te perchè ti fa comodo mascherare l'inferiorità di AMD. I test a bassa risoluzione mostrano il potenziale della cpu che è indipendente dalla VGA.
Se AMD non è sufficientemente limited con le attuali lo sono in caso di Multi GPU o con le generazioni a venire, a meno che non cambi ogni volta CPU e VGA assieme.Evitiamo di vivere nei sogni verdi per cortesia, con ipotesi riguardo al futuro dettate senza sfera di cristallo, non vi è alcuna prova che nel futuro imminente i giochi sfrutteranno il multitread in modo efficiente non essendo applicativi che si prestano a ciò. Quando e se questo accadrà ne riparleremo, in ogni caso l'esempio Crysis 3 come mostrato non lo fa.
Ma... sei veramente convinto di quello che scrivi? :confused:
;) CIAUZ
PaulGuru
17-05-2013, 23:37
Ma... sei veramente convinto di quello che scrivi? :confused:
Ovviamente sì così come lo pensi tu ;)
Scusa se mi permetto ma non credo di essere io che sto cercando di sviare l'argomento usando la scusa della non comprensione delle impostazioni da usare per testare il limited della cpu, comunque se proprio ci tieni ci sono test su crossfire ad alte risoluzioni.
http://media.bestofmicro.com/X/6/369258/original/SkyrimHiCPUBottleneck2013.png
http://media.bestofmicro.com/W/W/369248/original/F12012UltraCPUBottleneck2013.png
http://media.bestofmicro.com/W/Y/369250/original/MetroHiCPUBottleneck2013.png
http://4-ps.googleusercontent.com/x/www.tomshw.it/media.bestofmicro.com/W/Q/369242/original/xBF3MediumCPUBottleneck2013.png.pagespeed.ic.drvgmEM7q3.png
Certamente ;)
Non sono io che cerco di sviare l'argomento usando la scusa della non-comprensione riguardo alle risoluzioni da usare per testare il limited della cpu.
Ma visto che sai già che la prossima generazione di vga metterà in crisi le cpu amd, solo quelle attuali o anche quelle della prossima generazione (che probabilmente ci saranno quando ci saranno le nuove gpu)? la risoluzione giusta per testarle sarà ancora 1024x768 o potremo spingerci anche a 1280x1024?
PS
nn ho detto che l'8350 compete con l'i7 ma con l'i5 (rileggi i miei post), il 3770 costa quasi il doppio... vorrei vedere se andasse meno
;) CIAUZ
PaulGuru
17-05-2013, 23:50
Ma visto che sai già che la prossima generazione di vga metterà in crisi le cpu amd, solo quelle attuali anche quelle della prossima generazione (che probabilmente ci saranno quando ci saranno le nuove gpu)? la risoluzione giusta per testarle sarà ancora 1024x768 o potremo spingerci anche a 1280x1024?Non deve per forza essere a bassa risoluzione, puoi anche aumentare la potenza video con il multi gpu come ti è stato detto, abbassare la risoluzione è più semplice, se cerchi test in Full HD eccoti accontentato a riguardo : LINK (http://vr-zone.com/articles/amd-fx-8350-vs-intel-core-i7-3770k--4.8ghz--multi-gpu-gaming-performance/17494.html)
Qualcuno adesso per caso intende proclamare la classica falsità / corruzione di questi test ?
Non deve per forza essere a bassa risoluzione, puoi anche aumentare la potenza video con il multi gpu come ti è stato detto, abbassare la risoluzione è più semplice e neutro però ma se a te non piace allora dai n'occhiata quì :
Test in multi GPU in Full HD come piace a te.
http://vr-zone.com/articles/amd-fx-8350-vs-intel-core-i7-3770k--4.8ghz--multi-gpu-gaming-performance/17494.html
Io direi che a questo punto di fronte a ciò possiamo anche chiudere la discussione e anche l'OT a meno che qualcuno non proclami la classica falsità / corruzione di quei test.
Guarda che continuando a postare confronti di 8350 vs i7 confermi quello che dico io :sbonk:
forse é meglio se andiamo a letto :ronf:
;) CIAUZ
marchigiano
17-05-2013, 23:59
Ps qui si lesina su 50 watt in ambito "home" (in full load ricordiamocelo), quando solo sul ferro da stiro c'è scritto sopra 1200 watt!!! Direi basta con sti discorsi senza senso...
e il forno e il phon sono da 2KW... ma non stanno 20 ore in full per comprimere un film, per dire il mio pc occato consuma 180W mentre comprime, fai 20 ore sono 3.6KWh, cioè quasi 2 ore di phon o di forno...
ma sopratutto, il frigo il phon il forno sto a guardare se sono in classe A-B-C ecc, perchè per il pc non dovrei? :D il FX6300 ha prestazioni a cavallo tra i3 e i5 ma consuma 70 e 40W in più rispettivamente, se uno lo tiene acceso poco effettivamente conviene il 6300, ma se sta acceso tante ore no
spero tu sia consapevole che fra 4 anni al massimo saranno entrambe cpu obsolete :cool:
tra l'altro sull'usato le intel si svalutano meno, nel 2009 il 965 costava più del 750, prova a comprarle usate oggi e vedi i prezzi
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_17.html
Mister D
17-05-2013, 23:59
Caro Paul mi sa che isomen sta cercando di dire qualcos'altro. Non è che si guardano i test in fullhd per nascondere l'inferiorità di amd o la superiorità di intel che dir si voglia. Si guardano anche quei test perché sono rappresentativi di un ipotetico utilizzo se per caso l'utente voglia acquistare o assemblare un pc per il gaming. E siccome da un po' di anni la risoluzione che va per la maggiore è il fullhd molti recensori hanno deciso di togliere i test gaming a bassa risoluzione per quelli in fullhd proprio per dare una maggiore informazione al futuro acquirente, anche perché nella stessa recensione di una cpu ci sono tanti altri test che mettono alla luce le differenze di una cpu, test MT e ST nel rendering, nella compressione e decompressione, ecc.
Per es Corsini qua su hw lo ha spiegato nella sua prima recensione dove ha eliminato i test a bassa risoluzione.
Chiaro che i test a bassa risoluzione mettono in risalto le differenze tra le cpu proprio perché si è limitati dalla cpu nella produzione di fps. Ma chi deve scegliere un pc da gaming e deve acquistare un monitor nuovo sarà più interessato alle differenze in fullhd. Differenze che sono molto più piccole su singola vga, il che fanno accendere la lampadina all'utente che ha un budget fisso e vuole giocare decentemente: meglio che investa sulla gpu che sulla cpu se voglio giocare in fullhd, visto che mi compro un monitor fullhd e così basta e avanza un FX6300/FX8320 rispetto che un i5 che costano di più e la differenza la metto in una gpu più potente che guarda caso è proprio il componente principe in una configurazione gaming. Ovvio che se ho un budget più elevato che mi permette intel come cpu meglio intel.
Capito ora? Se non hai capito o se non sei d'accordo va bene lo stesso:D
PaulGuru
18-05-2013, 00:14
Bene MisterD infatti sono stati postati o semplicemente linkati anche quelli in Full HD col multiGPU col medesimo risultato ;)
tra l'altro sull'usato le intel si svalutano meno, nel 2009 il 965 costava più del 750, prova a comprarle usate oggi e vedi i prezzi
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_17.html
Vuoi dire che oggi le cpu intel costano di più da nuove e anche da usate, nn vedo dove sia la novità?
Nn vedo molto conveniente parlare di rapporto prezzo/prestazioni se si é pro intel, le cpu intel che vanno di più costano di più quelle che vanno meno se va bene costano uguali (i3 vs 6300).
;) CIAUZ
Bene MisterD ho postato anche quelli in Full HD col multiGPU o non van bene nemmeno quelle ? ;)
Vedi se riesci a trovarne qualcuno 3930 vs FX4xxx... che é più equilibrato.
;) CIAUZ
Sevenday
18-05-2013, 00:25
e il forno e il phon sono da 2KW... ma non stanno 20 ore in full per comprimere un film, per dire il mio pc occato consuma 180W mentre comprime, fai 20 ore sono 3.6KWh, cioè quasi 2 ore di phon o di forno...
ma sopratutto, il frigo il phon il forno sto a guardare se sono in classe A-B-C ecc, perchè per il pc non dovrei? :D il FX6300 ha prestazioni a cavallo tra i3 e i5 ma consuma 70 e 40W in più rispettivamente, se uno lo tiene acceso poco effettivamente conviene il 6300, ma se sta acceso tante ore no
Quindi tu tutti i giorni fai rendering da 20 ore in full? Ma che lavoro fai? :mbe:
Se fosse vero, anche se dubito, tu per 365 giorni l'anno tu utilizzi il pc in full load per 20 ore al giorno, saresti, non un caso limite, di più. Per un utente normale intel a pari prezzo non conviene mai, poi se mi parli di ufficio, lavoro od altro è un altro discorso.
PS chi è quel pazzo che si compra un i5 750 al posto di un 965? :doh:
Oltretutto un 965 lo puoi utilizzare anche sulle ultime mobo am3+(usb3, sata3, ddr3), il 750 su mobo fuori produzione e con chipset anteguerra e ddr2...
Terrà anche il prezzo; ma se non ci sono acquirenti, quel prezzo non vale niente.
Cmq ripeto, in ambito desktop per casa è inutile attaccarsi ai 40 watt se per recuperarli devo attendere anni...e se dopo 3 anni si rompe? E se si cambia prima di aver recuperato la spesa maggiore?
Cmq prova a spegnere il pc per due mesi, poi prova ad usarlo alla tua maniera per due mesi e guarda le bollette... fare i salvatori della terra per aver risparmiato 30 watt, quando poi si hanno macchine che fanno 3 al litro...concilia poco...e ti posso garantire che ce ne sono a vagonate di persone così... :asd:
PaulGuru
18-05-2013, 00:42
il 750 su mobo fuori produzione e con chipset anteguerra e ddr2...Questa è la perla che mi è piaciuta di più :read:
marchigiano
18-05-2013, 07:52
Questa è la perla che mi è piaciuta di più :read:
inizio a capire perchè comprano amd :asd:
barbara67
18-05-2013, 08:22
Sto cercando il thread Aspettando Haswell qualcuno lo ha visto ... :boh:
Possibile che deve sempre finire tutto in Intel contro AMD, o AMD contro Intel così non faccio un torto a nessuno ... :blah: :blah: :blah: il bello poi è che si dicono sempre le stesse cose .... :zzz: :zzz:
devil_mcry
18-05-2013, 08:23
Questa è la perla che mi è piaciuta di più :read:
Aha ha epica
devil_mcry
18-05-2013, 08:27
Possibile che deve sempre finire tutto in Intel contro AMD, o AMD contro Intel così non faccio un torto a nessuno ... :blah: :blah: :blah: il bello poi è che si dicono sempre le stesse cose .... :zzz: :zzz:
Tutti i thread Intel finiscono cosi
Una propaganda pro AMD continua e spesso insensata dove si portano al vaglio le cazzate più interessanti, e qui non ho ancora visto il giullare di hw... Chi legge a destra e a manca sa XD
barbara67
18-05-2013, 08:36
Ho capito a chi ti riferisci, e in effetti è strano che non abbia ancora fatto capolino .... :D
francisco9751
18-05-2013, 08:46
Gli AMD isti potrebbero prendersela perché hai iniziato con Intel vs AMD anziché AMD vs Intel :eek::p:rolleyes:
BarboneNet
18-05-2013, 09:03
mah......raga tanto per cambiare discorso......che si sa del voltaggio max in overclock? è vero quello screen a 7ghz e 2,5v?
salgono piu degli ivy bridge?
devil_mcry
18-05-2013, 09:16
mah......raga tanto per cambiare discorso......che si sa del voltaggio max in overclock? è vero quello screen a 7ghz e 2,5v?
salgono piu degli ivy bridge?
Non ho visto i datasheet ma immagino che le spec elettriche siano comparabili con ivy
BarboneNet
18-05-2013, 09:20
Non ho visto i datasheet ma immagino che le spec elettriche siano comparabili con ivy
avevo letto di un controller integrato nella cpu.......a spanne senza capire di cosa parlassero.....e si parlava di 1,8-2,3v.....ma di cosa?
Ma parli del controller del voltaggio? che adesso è integrato nella cpu e non più sulla motherboard
BarboneNet
18-05-2013, 09:30
Ma parli del controller del voltaggio? che adesso è integrato nella cpu e non più sulla motherboard
si quello.....che differenze ci sono quindi con questa soluzione? piu che altro mi interessava sapere il reale voltaggio che ste cpu avranno...ancora non ci sono screen...
francisco9751
18-05-2013, 09:40
Io ho visto un i7 a 5GHz con 0.98 vcore mi pare.. Se cosi fosse mi sa che passo ad haswell.. Il mio i5 arriva a 4,5 con quasi 1,35 :/
Penso anche io che abbiano un voltaggio mediamente più basso.. ma questo in sé per sé non vorrebbe dire molto. A quanto ho capito questa soluzione dovrebbe permettere un più facile controllo dei parametri relativi ai voltaggi ed una riduzione del calore prodotto da questo componente. Ho visto però che quelli a 5GHz avevano un voltaggio non troppo diverso da Ivy (te ti ricordi 0,98 io a 5 GHz ricordo altro, forse però abbiamo visto screen diversi), mettici anche che è possibile che cpuZ non legga bene a volte ancora i dati di queste cpu..quindi vediamo.
Però valutavo che la mia attuale cpu la tengo a 4GHz (a 4,5 la temperatura ed il consumo aumentano troppo per i miei gusti, secondo me a 4 si ha efficienza e temperature più vantaggiose) quindi se queste nuove cpu arrivassero a 5 ghz con buone temperature e senza avere parametri tirati potrebbe essere comunque in incremento discreto, in questo caso compreso IPC e tutto penso tra il 20 e 25% come cpu (certo se uno tiene ivy a 4,5 o 4,6 questo incremento è probabilmente sul 10-15%). Però sono fantaprestazioni e fantaoverclock per adesso :D
nardustyle
18-05-2013, 09:54
Io ho visto un i7 a 5GHz con 0.98 vcore mi pare.. Se cosi fosse mi sa che passo ad haswell.. Il mio i5 arriva a 4,5 con quasi 1,35 :/
credo non sia possibile sarebbero il 50% di consumi in meno con il doppio dei core e gli stessi 22nm , :mbe: ne compro 18 :D
io vorrei capire invece quale sarà il massimo in OC ad aria, avrà sempre dentifricio al posto della saldatura ? perchè in quel caso non si supererebbe ancora il 2600k.... purtroppo:cry:
francisco9751
18-05-2013, 09:55
Beh tenere la CPU a 4,5 anziché 4..cambia tanto? In fondo mi interessano i soldi in più che devo pagare in bolletta.. Se mi aumenta di un 5 euro al mese..non è tanto.. Ovvio che sono 20 euro in più al mese che devo pagare è già diverso.. Contando che il mio PC lo terrò acceso massimo 6 ore al giorno.. Nella quale lavora in full forse un paio d ore quando gioco..
francisco9751
18-05-2013, 09:56
credo non sia possibile sarebbero il 50% di consumi in meno con il doppio dei core e gli stessi 22nm , :mbe: ne compro 18 :D
io vorrei capire invece quale sarà il massimo in OC ad aria, avrà sempre dentifricio al posto della saldatura ? perchè in quel caso non si supererebbe ancora il 2600k.... purtroppo:cry:
Allora gli screen che ho visto erano modificati.. Ergo mi tengo il mio i5 e lo ri-porto a 4,5 GHz daily :D
nardustyle
18-05-2013, 10:06
Beh tenere la CPU a 4,5 anziché 4..cambia tanto? In fondo mi interessano i soldi in più che devo pagare in bolletta.. Se mi aumenta di un 5 euro al mese..non è tanto.. Ovvio che sono 20 euro in più al mese che devo pagare è già diverso.. Contando che il mio PC lo terrò acceso massimo 6 ore al giorno.. Nella quale lavora in full forse un paio d ore quando gioco..
Le cpu moderne NON SONO MAI IN FULL LOAD MENTRE SI GIOCA.
Contando 2000 ore di attività annuali una media di uso del 15%cpu (è già alto con una workstation nelle 8 ore in cui lavoro la media annuale è l'8,7%) la differenza di non più di 40w medi..... sono 14€ all'anno tasse incluse il puro costo energia si attesterebbe sui 10 € .... :D :D :D :D
francisco9751
18-05-2013, 10:10
Eh allora non vedo perché ci si pone troppo spesso questo problema dei consumi/costi.. Spendi 1000 euro di computer e ci si lamenta di un +20 euro alla anno di bolletta??? Boh
Cercando di rimanere IT :rolleyes:
Credo che le tensioni mostrate da cpuz non siano veritiere, visto che non dovrebbe essere ancora compatibile al 100% con haswell.
francisco9751
18-05-2013, 10:57
Beh la speranza è l ultima a morire :D
nardustyle
18-05-2013, 11:00
Eh allora non vedo perché ci si pone troppo spesso questo problema dei consumi/costi.. Spendi 1000 euro di computer e ci si lamenta di un +20 euro alla anno di bolletta??? Boh
I consumi si devono vedere su portatili e telefoni, li è molto importante, e le società puntano lì perchè piano piano i pc spariranno....
conta inoltre che nelle bollette italiane il costo energia è meno della metà, il resto sono tasse, tra i7,i5,Fx tutti si riempiono la bocca sui consumi ma nessuno va a vedere realmente, gia un alimentatore con il 10% di efficenza in più annulla tutte le possibili differenze..
prendi un atom con un trasformatore tradizionale in alluminio e bobina in rame e un i7 3960x a 5ghz alimentato con un inverter con muduli PFC con il 95% di resa e il sistema VRD.... CHI PENSI CONSUMI DI PIù ??? ;)
tornando nella discussione
io sono molto interessato invece nei nuovi stadi C6 e C7 del risparmio energetico, avete qualche link dove venga specificato come funzionano ?
francisco9751
18-05-2013, 11:06
Beh che i consumi su portatili e cellulari devono essere bassi son d accordo..io parlavo di desktop però.. Dove comprando 200/300 euro di sola CPU.. Leggo di gente che si lamenta dei consumi eccessivi che poi pagano 20 euro alla anno in più.. Capisci che non ha senso.. Come comprarsi cellulari da 700 euro e poi fare i barboni perché devono pagare 1 euro a whatssapp :D ovviamente io la penso così..
I consumi hanno senso a parità del resto, anche se sul desktop non sono la priorità rispetto alle capacità di calcolo. Più che consumi comunque per chi fa calcolo pesante quel che conta è il rapporto performance/watt, per chi usa il computer per cose tipo office e internet oggi sono importanti i consumi nudi e crudi al di là delle performance. Non è solo un problema di bolletta (sempre più importante però negli ultimi tempi, io che tengo acceso il pc 24 ore su 24 quasi sempre coi cores sotto carico sono un caso a parte magari ma nell'arco di 2-3 anno così puoi avere differenze rilevanti con cpu diverse) ma anche per esempio di doversi prendere un alimentatore più potente. Ai tempi nei quali valutavo se prendere bulldozer o sandy bridge per esempio risultò chiaro dai miei calcoli come con bulldozer avrei dovuto prendere un alimentatore con una capacità superiore di almeno 200W rispetto ad una config con sandy per stare tranquillo in overclock (e parlando di fascia alta negli alimentatori significa pagare anche più di 100 euro in più)
vincenzo2008
18-05-2013, 11:55
I consumi hanno senso a parità del resto, anche se sul desktop non sono la priorità rispetto alle capacità di calcolo. Più che consumi comunque per chi fa calcolo pesante quel che conta è il rapporto performance/watt, per chi usa il computer per cose tipo office e internet oggi sono importanti i consumi nudi e crudi al di là delle performance. Non è solo un problema di bolletta (sempre più importante però negli ultimi tempi, io che tengo acceso il pc 24 ore su 24 quasi sempre coi cores sotto carico sono un caso a parte magari ma nell'arco di 2-3 anno così puoi avere differenze rilevanti con cpu diverse) ma anche per esempio di doversi prendere un alimentatore più potente. Ai tempi nei quali valutavo se prendere bulldozer o sandy bridge per esempio risultò chiaro dai miei calcoli come con bulldozer avrei dovuto prendere un alimentatore con una capacità superiore di almeno 200W rispetto ad una config con sandy per stare tranquillo in overclock (e parlando di fascia alta negli alimentatori significa pagare anche più di 100 euro in più)
un 500 watt di marca basta avanza anche in overclock a 4.8 ghz di un fx8350 , poi dipende molto dalla scheda video.se si mettono poi due titan è normale che non basta:)
Appunto dipende dalla scheda video, se vai con una singola di fascia bassa ci sei in oc. Però leggi bene il mio messaggio: a parità del resto.. un sistema bulldozer vs uno con sandy (all'epoca nemmeno tanto tempo fa) aveva questa differenza, 200W se volevi essere sicuro in oc tra un sistema amd con bulldozer ed uno intel equivalente. Ora forse è contenuto un po' di più con le cpu attuali ma comunque c'è sempre una differenza notevole in questo tempo, sono costi che all'epoca considerai avendo un alimentatore che più di 650W non erogava prendendo anche 1 sola scheda di fascia alta con tutto il sistema in OC sarei stato al limite e sarei dovuto passare ad un alimentatore da almeno 850W per stare tranquillo (voleva dire poi almeno 100 euro in più oltre allo sbattimento di vendere il mio e comprarne un altro)
nardustyle
18-05-2013, 13:03
, sono costi che all'epoca considerai
:D
http://img339.imageshack.us/img339/2483/ccccpu.jpg
Be valuta uno xeon la prossima volta ha prestazioni superiori e costi gestione più bassi, io ho fatto così, a livello casalingo non ha senso invece
Beh i prezzi dell'energia sono diversi che da noi in america. Secondo me però è una situazione molto più complessa perché ora con l'euro forte e col petrolio abbiamo l'energia probabilmente ad un prezzo molto più basso rispetto a quello che dovrebbe essere il prezzo reale. Lo Xeon non lo conosco.. se però ha questi vantaggi posso farci un pensierino ma vorrei vedere recensioni più complete.. poi non so che mobo utilizza eccetra :stordita:
Appunto dipende dalla scheda video, se vai con una singola di fascia bassa ci sei in oc. Però leggi bene il mio messaggio: a parità del resto.. un sistema bulldozer vs uno con sandy (all'epoca nemmeno tanto tempo fa) aveva questa differenza, 200W se volevi essere sicuro in oc tra un sistema amd con bulldozer ed uno intel equivalente. Ora forse è contenuto un po' di più con le cpu attuali ma comunque c'è sempre una differenza notevole in questo tempo, sono costi che all'epoca considerai avendo un alimentatore che più di 650W non erogava prendendo anche 1 sola scheda di fascia alta con tutto il sistema in OC sarei stato al limite e sarei dovuto passare ad un alimentatore da almeno 850W per stare tranquillo (voleva dire poi almeno 100 euro in più oltre allo sbattimento di vendere il mio e comprarne un altro)
Sono dell'idea che negli alimentatori conti più la qualità della quantità dei watt, sul 6300 ho un enermax 720w ma inizialmente l'ho usato (e fatto test d'oc) con un enermax 400w e nn dava nessun problema (con lo stesso alimentatore ho portato anche l'8350 fino a 4,6ghz)... con un 650w se buono avresti potuto stare tranquillo con qualsiasi FX e qualsiasi singola vga.
;) CIAUZ
marchigiano
18-05-2013, 13:10
beh ma se quello che mi fa risparmiare 20€ l'anno costa 1020€ non dovrei prenderlo? :rolleyes:
nardustyle
18-05-2013, 13:20
Beh i prezzi dell'energia sono diversi che da noi in america. Secondo me però è una situazione molto più complessa perché ora con l'euro forte e col petrolio abbiamo l'energia probabilmente ad un prezzo molto più basso rispetto a quello che dovrebbe essere il prezzo reale. Lo Xeon non lo conosco.. se però ha questi vantaggi posso farci un pensierino ma vorrei vedere recensioni più complete.. poi non so che mobo utilizza eccetra :stordita:
le proporzioni sono uguali cmq,
L' E5 è un socket 2011 server dovresti poterlo montare anche su qualche mobo commerciale
io ho preso un dell T3600, io non posso fermare il pc e praticamente lo garantiscono 5anni con intervento in 4 ore lavorative .. :D
come prestazioni siamo circa come un 3770 a 4.7ghz o un Fx a 5.2ghz :D
http://imageshack.us/a/img197/6458/passmarkcpu.jpg
Eh gli xeon non li conosco, se consumano meno e si overcloccano però è interessante. Dovrei trovare qualche sito che parla perbene dei modelli che ci sono e differenze rispetto alle normali cpu desktop per farmi un'idea.. anche qui su hwupgrade non ricordo threads che ne parlassero (ma magari sono io a non aver cercato). comunque prestazioni come un 3770@4,7 GHz è sicuramente tanta roba :D
Con 650W purtroppo non credo sarei potuto essere tranquillo con bulldozer in overclock. Calcolai allora che c'è prendendo una singola 7970 in overlock + 8150 overclock avrei probabilmente superato i 650W come potenza di picco (poi magari non succede nulla, ma non sono dell'idea che sia buono avere un sistema che può superare teoricamente le capacità dell'alimentatore). Con intel invece con lo stesso alimentatore avrei potuto prendere un cross di 7970 in teoria..questo chiaro parlando di overclock elevati (ma non estremi) dove purtroppo l'8150 saliva di potenza in termini di watts in maniera assurda (ma del resto in teoria era l'overclock uno dei motivi per cui esisteva quella cpu e l'unico modo per avere prestazioni vicine agli i5 di intel)
nardustyle
18-05-2013, 13:30
beh ma se quello che mi fa risparmiare 20€ l'anno costa 1020€ non dovrei prenderlo? :rolleyes:
perchè per pareggiare il costo tra un 8350 e un 3770 ci vogliono dai 6 agli 8 anni :D nel frattempo credo di cambiar pc, cosa diversa ho fatto in ambito lavorativo dove costi, prestazioni e affidabilità sono indispensabili ;)
°Phenom°
18-05-2013, 13:54
perchè per pareggiare il costo tra un 8350 e un 3770 ci vogliono dai 6 agli 8 anni :D nel frattempo credo di cambiar pc, cosa diversa ho fatto in ambito lavorativo dove costi, prestazioni e affidabilità sono indispensabili ;)
Quoto, è su questo che bisognerebbe basarsi ;)
AceGranger
18-05-2013, 13:59
:D
http://img339.imageshack.us/img339/2483/ccccpu.jpg
Be valuta uno xeon la prossima volta ha prestazioni superiori e costi gestione più bassi, io ho fatto così, a livello casalingo non ha senso invece
Xeon E5 1650 = 3930K
consuma uguale al 3930K.
Eh gli xeon non li conosco, se consumano meno e si overcloccano però è interessante. Dovrei trovare qualche sito che parla perbene dei modelli che ci sono e differenze rispetto alle normali cpu desktop per farmi un'idea..
non cambia nulla....
gli Xeon E3 sono copie degli i3/i5/i7 1155, con il supporto alle ram ECC, ci sono pero piu "varianti" di CPU praticamente una ogni 100 MHz, o con TDP un pelo piu bassi perchè senza VGA.
gli Xeon E5 15xx sono copie degli i7 2011, spiaccicati, con in aggiunta il supporto alle ram ECC
gli Xeon E5 25xx sono come gli i7 2011 solo che hanno 2 QPI per essere montati in coppie, il solito supporto alle ECC, e le varianti TOP hanno tutti 8 core, mentre negli i7 2011 2 core sono disabilitati assieme al secondo QPI.
( o meglio tutte le CPU consumer sono copie degli Xeon :D )
ah, non sono sono overclocckabili, lo Xeon E5-2687W 8 core 3.1 GHz al massimo gli puoi forzare il moltiplicatore su singolo core a tutti a 38 e il BCLK a 105 e arrivare a 3.99GHz, che comunque è un gran bell'andare visto che in MT corrisponderebbe a un X6 a 5,3 GHz....
marchigiano
18-05-2013, 14:20
ma se ho detto un pc da 1000 e uno da 1020... ci vuole UN anno
ma anche per i 80W di differenza tra 3770 (non-K tanto si clocca quanto il 8350) e 8350, col costo dell'energia in italia, bastano 2000-3000 ore di full load per pareggiare...
ora: se fai 3000 ore di full in 8 anni, forse non ti serviva una cpu del genere no? oppure magari lo accendi solo a natale quando viene giù il cugggino di milano per fargli vedere che hai 8 core.... :asd:
PaulGuru
18-05-2013, 14:25
:D Be valuta uno xeon la prossima volta ha prestazioni superiori e costi gestione più bassi, io ho fatto così, a livello casalingo non ha senso invecePrezzi americani ? In ogni caso nell'i7 bisogna vedere se l'integrata è disabilitata e il consumo della piattaforma oltre a quello del procio.
ma anche per i 80W di differenza tra 3770 (non-K tanto si clocca quanto il 8350) e 8350, col costo dell'energia in italia, bastano 2000-3000 ore di full load per pareggiare...
ora: se fai 3000 ore di full in 8 anni, forse non ti serviva una cpu del genere no? oppure magari lo accendi solo a natale quando viene giù il cugggino di milano per fargli vedere che hai 8 core.... :asd:
Se la differenza di costo fra le 2 cpu é un centinaio di euro la differenza fra i 2 pc casomai é 120 nn 20 prendendo componenti dello stesso livello :D
se tieni il il pc in full 3000 ore in un anno significa che togliendo le 8 ore che uno normalmente dorme passi per 6 mesi tutto il restante tempo al pc facendo conversioni o altri lavori pesanti :eekk:
;) CIAUZ
Beh per 1 giorno soltanto conviene prenderti un super pc a noleggio.. magari un pc da 10 000 euro con 100 euro al giorno te lo danno a noleggio per vantarti :fagiano:
Da quanto ho capito gli xeon si possono mettere su motherboards x79 (tipo sulle asrock sono riportati come supportati quasi tutti, tipo la fatal1ty professional x79) e da quanto ho capito in quel caso si può fare overclock. Però non ho trovato recensioni che trattino di questo anche se è vero che non ho perso molto tempo a cercare (magari nei forum sicuramente si troverebbe qualcuno che ha messo uno xeon 8 core su una mobo 2011 desktop ed ha fatto test di overclock e prestazioni varie).
Comunque visti i prezzi si parla di sistemi anche più costosi di quelli top "ordinari" con socket 2011
nardustyle
18-05-2013, 14:48
allora mettiamo 3000 ore in full, io lavoro con il pc e faccio il grafico/fotografo.
Prendiamo l'esempio di esportazione foto, ogni ora di full load si esportano 4250 RAW in jpeg a massima risoluzione, per 3000 ore sono 12 milioni settecentocinquantamila foto.... :D
e cmq a mio cuggggino pesso mostrare il 12thread :Prrr:
marchigiano
18-05-2013, 14:55
allora mettiamo 3000 ore in full, io lavoro con il pc e faccio il grafico/fotografo.
Prendiamo l'esempio di esportazione foto, ogni ora di full load si esportano 4250 RAW in jpeg a massima risoluzione, per 3000 ore sono 12 milioni settecentocinquantamila foto.... :D
e cmq a mio cuggggino pesso mostrare il 12thread :Prrr:
allora a te bastava una cpu meno potente... anche un i3 (poi non so che software usi)
AceGranger
18-05-2013, 15:20
Da quanto ho capito gli xeon si possono mettere su motherboards x79 (tipo sulle asrock sono riportati come supportati quasi tutti, tipo la fatal1ty professional x79) e da quanto ho capito in quel caso si può fare overclock. Però non ho trovato recensioni che trattino di questo anche se è vero che non ho perso molto tempo a cercare (magari nei forum sicuramente si troverebbe qualcuno che ha messo uno xeon 8 core su una mobo 2011 desktop ed ha fatto test di overclock e prestazioni varie).
l'unico OC che puoi fare è quello che ho scritto prima, BCLK a 105 e moltiplicatore massimo su singolo core forzato a tutti i core; il BCLK straps sugli Xeon non va.
quindi o si prendono i 2-3 modelli di punta da 1500-1800 euro o conviene mandare in OC i 6 core.
Perché sui modelli di punta c'è il molti sbloccato? o semplicemente dici perché hanno una frequenza default più alta.
Comunque ho visto ci sono anche motherboards dual socket per xeon e gente che si è fatta un pc da gaming in quel modo, però non riesco a trovare benchmarks (a parte chinebench e poco più, intendo benchmarks più tipici per un pc destop compreso gaming)
SuperCiuk77
18-05-2013, 15:43
scusate raga ,magari è già stato detto in precedenza,ma i dissipatori 1155/1156 vanno bene anche per Haswell?:rolleyes:
AceGranger
18-05-2013, 16:12
Perché sui modelli di punta c'è il molti sbloccato? o semplicemente dici perché hanno una frequenza default più alta.
Comunque ho visto ci sono anche motherboards dual socket per xeon e gente che si è fatta un pc da gaming in quel modo, però non riesco a trovare benchmarks (a parte chinebench e poco più, intendo benchmarks più tipici per un pc destop compreso gaming)
Si per via della frequenza piu alta; tutti gli xeon hanno il molti bloccato, quindi se vai su quelli piu bassi fai prima con un 6 core
francisco9751
18-05-2013, 17:02
Si ma secondo me farsi un gaming PC con due processori xeon è inutile
beh visto qualche benchmark ma andavano un pelo meno del 3960X su ungine e 3d mark 2011.. peccato :(
nardustyle
18-05-2013, 19:21
allora a te bastava una cpu meno potente... anche un i3 (poi non so che software usi)
prova ad esportare in lightroom, mentre stai facendo uno stand con illustrator, creando pdf con indesign e un paio di upload ftp ... con un i3 o un i5 si blocca tutto come con il q6600 o il 1100T che ho avuto, cpu inadatte al lavoro pesante vanno bene solo per giocare.... :D
marchigiano
19-05-2013, 09:20
prova ad esportare in lightroom, mentre stai facendo uno stand con illustrator, creando pdf con indesign e un paio di upload ftp ... con un i3 o un i5 si blocca tutto come con il q6600 o il 1100T che ho avuto, cpu inadatte al lavoro pesante vanno bene solo per giocare.... :D
se non ti si blocca il 8350 è solo perchè ha i prefetcher peggiori delle altre cpu, quindi non riempe bene le pipeline e c'è sempre spazio per nuovi task. in pratica ha una gran potenza ma poco sfruttata
prova a lanciare linx o x264 forzando 32 threads da riga di comando poi dimmi se si blocca il 8350
se non ti si blocca il 8350 è solo perchè ha i prefetcher peggiori delle altre cpu, quindi non riempe bene le pipeline e c'è sempre spazio per nuovi task. in pratica ha una gran potenza ma poco sfruttata
prova a lanciare linx o x264 forzando 32 threads da riga di comando poi dimmi se si blocca il 8350
Mha, guarda... ho appena provato a giocare con occt che occupava la cpu al 100% e nn ho avuto scatti o rallentamenti neppure con il 6300... prova con un i3 (che ha lo stesso prezzo) :asd:
;) CIAUZ
BarboneNet
19-05-2013, 10:15
scusate raga ,magari è già stato detto in precedenza,ma i dissipatori 1155/1156 vanno bene anche per Haswell?:rolleyes:
mi pare proprio di si.......almeno qualcosa si recupera;)
nardustyle
19-05-2013, 10:38
guarda tra lo xeon e l'8350 (e anche il 2600k che ho provato) non ci sono differenze di sorta nell'uso lavorativo (per gente che lavora non che si fa le pippe con bench e righe di comando) l'i5 o in generale tutte le cpu con 4 core (ho avuto il q6600 sempre versione xeon e un i3 3220 ) si bloccano quando esporti in indesign e contemporaneamente lavori su grossi progetti (poster o stand fiera) linx non so che tipo di utilizzo abbia ma ti assicuro che con grafica pubblicitaria e fotografia non c'entra una mazza. Io ti parlo di uso comune, in ambito lavorativo, nel mio settore .... dove tu non hai la minima conoscenza, se ti dico che un i5 facendolo lavorare come dico io ... semplicemente si blocca, rallenta il sistema e diventa inusabile, l'unica soluzione erano tante pause caffè.... non che mi dispiacessero è:D
marchigiano
19-05-2013, 11:06
che gli i3 si bloccano ci credo, mi si blocca anche un celeron ivy che è senza HT...
ma provate con linx sotto...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
appleroof
19-05-2013, 11:21
guarda tra lo xeon e l'8350 (e anche il 2600k che ho provato) non ci sono differenze di sorta nell'uso lavorativo (per gente che lavora non che si fa le pippe con bench e righe di comando) l'i5 o in generale tutte le cpu con 4 core (ho avuto il q6600 sempre versione xeon e un i3 3220 ) si bloccano quando esporti in indesign e contemporaneamente lavori su grossi progetti (poster o stand fiera) linx non so che tipo di utilizzo abbia ma ti assicuro che con grafica pubblicitaria e fotografia non c'entra una mazza. Io ti parlo di uso comune, in ambito lavorativo, nel mio settore .... dove tu non hai la minima conoscenza, se ti dico che un i5 facendolo lavorare come dico io ... semplicemente si blocca, rallenta il sistema e diventa inusabile, l'unica soluzione erano tante pause caffè.... non che mi dispiacessero è:D
domanda: ma non è meglio per te farti un sistema dual socket con 2 xeon? Spendi una cifra ma probabilmente risparmi con l'aumento di produttività...
che gli i3 si bloccano ci credo, mi si blocca anche un celeron ivy che è senza HT...
ma provate con linx sotto...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
Sotto carico molto pesante gli FX danno il meglio di se e credo che in questo a parità di costo nn ci sia cpu che possa competere, forse.... dovresti provarli prima di parlare.
guarda io linx lo conosco e ti assicuro che stressa gli FX molto meno di occt... con linx sotto potrei giocare a 2 o forse 3 giochi contemporaneamente :sbonk:
;) CIAUZ
bonzoxxx
19-05-2013, 11:38
Un conto è LAVORARE, un conto è BENCHARE.
Se abbiamo nerdustyle che dice che in ambito lavorativo l'8350 e lo xeon non presentano differenze tangibili dobbiamo credergli e basta.
Sicuramente se l'8350 non avesse fatto al caso suo si sarebbr preso un 3770k come il mio.
nardustyle
19-05-2013, 11:53
domanda: ma non è meglio per te farti un sistema dual socket con 2 xeon? Spendi una cifra ma probabilmente risparmi con l'aumento di produttività...
abbiamo un dell T5600 con un doppio 8core/16th ma lo usa il disegnatore 3D, quelli si che sono programmi ben parallelizzati, li ha un senso investire 5000 euro, il t3600 costa 1800 :D son altre cifre, difficilmente ho più di 3/4 istanze contemporaneamente, a me interessa soprattutto che se lancio 3 esportazioni indesign (sono 2thread a esportazione) il sistema resti fluido e permetta di lavorare su illustrator con grandi file (pareti di 3 metri con grafica complessa), le altre macchine (il q6600 versione xeon e l'i3 ) le usiamo solo per le modifiche dei file visto che se si lanciano esportazioni da li ... si blocca tutto :D , ora son curioso di vedere qualche soluzione con questi 4770, per sostituire il q6600 , sistemi commerciali amd non ne ho mai visti altrimenti metterei gli 8320 almeno 1 riuscirebbe ad esportarsi i file, però l'i7 costa il doppio ....:rolleyes:
BarboneNet
19-05-2013, 11:55
ma basta con sti flame!
Ognuno fa le sue scelte...bravi tutti.......
parliamo di haswell please!
nardustyle
19-05-2013, 12:27
scusa
BarboneNet
19-05-2013, 14:20
coolaler test haswell :D (http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=zh-CN&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.coolaler.com%2Fshowthread.php%2F303785-%25E5%258B%2587%25E6%25B8%25A1%25E9%25BB%2591%25E6%25B0%25B4%25E6%25BA%259D%25E7%259A%2584%25E7%259B%2592%25E8%25A3%259D-Core-i7-4770K-Retail-%25E6%25AD%25A3%25E5%25BC%258F%25E7%2589%2588%2Fpage1)
sicuramente gia lo sapevate....ma il bclk si potra regolare su 3 step: 100-125-167mhz.....vcore confermato a 2,5v sotto ln2....
appleroof
19-05-2013, 14:40
coolaler test haswell :D (http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=zh-CN&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.coolaler.com%2Fshowthread.php%2F303785-%25E5%258B%2587%25E6%25B8%25A1%25E9%25BB%2591%25E6%25B0%25B4%25E6%25BA%259D%25E7%259A%2584%25E7%259B%2592%25E8%25A3%259D-Core-i7-4770K-Retail-%25E6%25AD%25A3%25E5%25BC%258F%25E7%2589%2588%2Fpage1)
ahiahi overclock:
about the temperature of the 4770k
i am sure it is very very hot
even more then the temperature of the 3770K in my case CPU-Z Voltage is real, same as BIOS setting
HT already when 5GHz Vcore 1.58v around for water cooled
and just can do simply benchmark only
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=en&rurl=translate.google.com&sl=zh-CN&tl=en&u=http://www.coolaler.com/showthread.php/303785-%25E5%258B%2587%25E6%25B8%25A1%25E9%25BB%2591%25E6%25B0%25B4%25E6%25BA%259D%25E7%259A%2584%25E7%259B%2592%25E8%25A3%259D-Core-i7-4770K-Retail-%25E6%25AD%25A3%25E5%25BC%258F%25E7%2589%2588%3Fs%3D301f6359a086911498f08e1e2525923f%26p%3D3155335%26viewfull%3D1&usg=ALkJrhielXrQkc_9JdeujKdXjvd7vHEmOg#post3155335
BarboneNet
19-05-2013, 14:45
ahiahi overclock:
about the temperature of the 4770k
i am sure it is very very hot
even more then the temperature of the 3770K in my case CPU-Z Voltage is real, same as BIOS setting
HT already when 5GHz Vcore 1.58v around for water cooled
and just can do simply benchmark only
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=en&rurl=translate.google.com&sl=zh-CN&tl=en&u=http://www.coolaler.com/showthread.php/303785-%25E5%258B%2587%25E6%25B8%25A1%25E9%25BB%2591%25E6%25B0%25B4%25E6%25BA%259D%25E7%259A%2584%25E7%259B%2592%25E8%25A3%259D-Core-i7-4770K-Retail-%25E6%25AD%25A3%25E5%25BC%258F%25E7%2589%2588%3Fs%3D301f6359a086911498f08e1e2525923f%26p%3D3155335%26viewfull%3D1&usg=ALkJrhielXrQkc_9JdeujKdXjvd7vHEmOg#post3155335
gli hanno chiesto se pensa di scappottare :D
Però quel voltaggio immagino non sia consigliabile per daily.
I 5 GHz in daily sembrano allontanarsi
marchigiano
19-05-2013, 14:54
mi sa che è proprio il silicio che limita l'OC...
ma vedo che ci sono effettivamente i moltiplicatori a 1.25x e 1.6x :sofico:
funzionassero anche sulle cpu non-k voglio vedere chi se le compra :asd:
Boh se hanno messo la pasta puoi scoperchiare e cambiarla. Ma se ha bisogno di tanti volts oltre quanto è ritenuto sicuro e che gli fanno consumare un botto c'è poco da scoperchiare e cambiare paste. Aspettiamo comunque un po' di dati di oc su un campione rappresentativo :D
BarboneNet
19-05-2013, 15:04
su un'altro sito si parla di 5ghz a 0,9v......quindi sta anche un po alla cpu+o-sfigata!
certo che la differenza tra 1,6 e 0,9 è tanta......quelli a 0,9 hanno usato una asrock;)
appleroof
19-05-2013, 15:10
su un'altro sito si parla di 5ghz a 0,9v......quindi sta anche un po alla cpu+o-sfigata!
certo che la differenza tra 1,6 e 0,9 è tanta......quelli a 0,9 hanno usato una asrock;)
chiamale sfigata :D poi a coolaler non penso mandino un esemplare sfigato, in genere è il contrario :fagiano:
BarboneNet
19-05-2013, 15:12
chiamale sfigata :D poi a coolaler non penso mandino un esemplare sfigato, in genere è il contrario :fagiano:
ma secondo me come primo esemplare s'è preso come gli è arrivato......la selezione deve ancora avvenire, l'altro esemplare piu fortunello è su ocaholic
non vorrei che 0,9 fosse stato un errore di lettura o un valore da uno stato intermedio di risparmio e non da piena frequenza.. comunque sì aspettiamo dati maggiori e più certi :D
appleroof
19-05-2013, 15:40
ma secondo me come primo esemplare s'è preso come gli è arrivato......la selezione deve ancora avvenire, l'altro esemplare piu fortunello è su ocaholic
non vorrei che 0,9 fosse stato un errore di lettura o un valore da uno stato intermedio di risparmio e non da piena frequenza.. comunque sì aspettiamo dati maggiori e più certi :D
ecco :D
Adam Jensen
19-05-2013, 16:32
Siamo sicuri che anche gli i3 haswell-based avranno la libertà "limitata" col BCLK?
marchigiano
19-05-2013, 21:38
ma secondo me è un errore di lettura, il silicio è lo stesso di ivy, le tensioni devono essere quelle per forza
Siamo sicuri che anche gli i3 haswell-based avranno la libertà "limitata" col BCLK?
eh a saperlo...
BarboneNet
19-05-2013, 23:36
http://www.youtube.com/watch?v=JPEB9cwaXeM&feature=player_embedded
huuhuhuhu c'e' da divertirsi ad azoto se non è un fake:D
°Phenom°
19-05-2013, 23:45
Azz 8ghz! Per il silicio ed il tipo di architettura che adotta intel sono tantissimi! :eek:
BarboneNet
19-05-2013, 23:46
Azz 8ghz! Per il silicio ed il tipo di architettura che adotta intel sono tantissimi! :eek:
notare il vcore.......2,2.....
°Phenom°
19-05-2013, 23:50
Giá anche quello è allucinante, mi sembra che sotto azoto per l'attuale record di oc con un fx si erano spinti max a 2v mentre con gli ivy 1.8v mi sembra, mi fa strano quel 2.2v :what:
francisco9751
19-05-2013, 23:51
Sticazz
bonzoxxx
19-05-2013, 23:52
Che mobo è? Sto guidando e non posso guardare il video
BarboneNet
20-05-2013, 00:15
si vocifera extreme vi.....comunque su ivy si arriva a 1,94v max! su haswell si vede anche 2,56v!!!!!!
Ciao a tutti :cool: si sa gia qualcosa se abbiano problemi di temp :incazzed: (e quindi di overclock)come gli ivy b.?nn ricordo bene qual era il difetto i fabrica ?colla sul procio molto economico:tapiro: o cosa?ma c era anke il modo di riparare tutto questo o no ?
sì presto gli daranno direttamente 220 V
Nhirlathothep
20-05-2013, 00:40
edit
E' un problema molto semplice, che tra l'ihs ed il core è stata usata una pasta anziché un sistema di saldatura come avveniva su sandy. Di per sè queste cpu (ovviamente a default) produrrebbero meno calore. Si poteva risolvere in modo artigianale, e forse si potrà anche qui, ma è comunque una soluzione parziale, con la saldatura il calore si sarebbe sicuramente trasmesso meglio verso la superficie
troppotardi
20-05-2013, 10:20
dove una roadMap delle cpu INTEL? :cool:
Foglia Morta
20-05-2013, 18:19
questo è stato già postato ? http://www.itocp.com/htmls/33/n-4533.html
<Gabrik>
21-05-2013, 12:17
I primi portatili con l'i7 quad usciranno subito o bisognerà attendere settembre-ottobre?
Th3Riddl3
23-05-2013, 14:31
ragazzi mi serve un cosngilio. ho una mobo p67(sabertooth) e mi serve una nuova cpu per il gaming. pensavo ad un i5 2500k OC a 4Ghz.
Ma....
considerando il prezzo dell'usato 150€ circa e del nuovo 190 circa conviene aspettare che escano sti haswell per far calare i prezzi di ivy e sandy? dopo quanto tempo e di quanto possono calare i prezzi dall'uscita del 3 giugno?
inoltre il p67 diventerebbe obsoleto per i 4xxx?
animeserie
23-05-2013, 14:33
inoltre il p67 diventerebbe obsoleto per i 4xxx?
Ma il chipset per i 4xxx non è lo z87 su socket lga1150 ?
se hai una mainboard Lga1155 (come credo) non potrai montarci su un Haswell ;)
Th3Riddl3
23-05-2013, 14:59
non sapevo cambiasse anche il socket...comunque.
si so bene che mi basta un i5 in O.C ma appunto non sapevo se asepttare a prenderlo per via del calo dei prezzi in relazione all'uscita del nuovo.
In pratica conviene spendere 150€ per un i5 2500K adesso? o conviene aspettare che esca hasweel e prendere un i5 2500K a "20/30€" di meno? quanto si svaluterà sandy rispetto al prezzo attuale?
mi spiego ancora meglio. un i5 2500k costa 189€ adesso...tra 3 settimane(dopo haswel) quanto potrà costare?
della serie, i primi i7 920 ecc quanto si sono svalutati con ivy? allo stesso modo qua. quanto si svalutera sandy con haswell?
francisco9751
23-05-2013, 15:09
Si svaluterá poco..di 20-30 euro forse.. Quindi non sono tanti puoi comprare anche ora ;)
Sono sempre 20/30€ che puoi investire in altro... se puoi aspetta.
;) CIAUZ
scusa ma non avevo visto bene, pensavo avessi il K, non quello liscio...
cambia ogni 2 anni...1156-1155-1150->si vedrà...
io andrei direttamente sul 3570k(costa +10€) se proprio non vuoi spendere +100€ per il 3770k, ma più avanti HT(già ora in Crysis3) potrebbe essere utile nei giochi...
non calano se non di pochi euro, piuttosto non la vendono più...Intel non si svende facilmente, anche come immagine...
e ci sarà la scelta tra ivy su 1155 e haswell su 1150...
sandy non viene più prodotto dal Q1-2013...
http://ark.intel.com/it/products/52210/Intel-Core-i5-2500K-Processor-6M-Cache-up-to-3_70-GHz
"Stato End of Life
Data di lancio Q1'11
Cessazione prevista Q1'2013"
Gli i5 haswell all'uscita dovrebbero costare di più dei sandy/ivy, se questi nn caleranno di prezzo significa che ne avranno uno ancora più alto?
Si sa niente del prezzo previsto?
;) CIAUZ
Th3Riddl3
23-05-2013, 16:15
l'entry level haswell doverebbe costare 190 dollari è un i5 4330 mi pare...
HT solo gli i7 ce l'hanno? non volevo spendere un capitale...voglio dire, gia con il mio i5 e crossfire(a parte crysis che soffre parecchio tutto maxato) vado bene.
Quindi occare un i5k mi pareva la soluzione migliore..ivy a quanto detto sono di un 5% superiori a parità di clock ma hanno difficoltà a dissipare bene il calore.
fossero in effetti sti 20 30€ mi converrebbe aspettare sicuramente...dato che potrei prendere alla stessa cifra dell'attuale usato, un prodotto nuovo! che non è poco, considerando gli smanettoni che girano e che friggono le cpu come che e che poi rivendono spompate :doh:
grazie per le dritte
dovrebbe essere 230/240€ i5-4670k e 330/340€ i7-4770k... per cui non vedo il motivo dell'ulteriore calo di sandy/ivy che sono ora a 190/290€, magari 10€ si... ci fossero degli FX refresh magari un piccolo motivo per abbassare ivy...
Dovranno essere ben prestanti per essere convenienti a quel prezzo.
;) CIAUZ
Se ho letto bene, corregetemi, dovrebbe esserci una revision per gli haswell che elimina il bug giusto?
:D va beh io aspetto non mi piace comprare cose con difetti, seppur minimi.
Adam Jensen
24-05-2013, 16:44
:D va beh io aspetto non mi piace comprare cose con difetti, seppur minimi.
Non è minimo, è minimissimo.
Oltretutto ogni chip ha i suoi glitch (processori compresi), se leggessi i datasheet non compreresti più niente allora :D
BarboneNet
25-05-2013, 12:43
Poi magari la seconda versione avrà qualche altro bug.....non credo che mettano sul mercato delle mobo inutilizzabili, al max le cambieranno se sono fallate!
Sent from my BlackBerry 9780 using Tapatalk
anche i primi chipset per SB erano buggati
NODREAMS
25-05-2013, 17:38
Non lo erano i chipset delle schede madri su Sandy bridge?
Adam Jensen
25-05-2013, 20:02
E' quello che ha detto infatti.
Ma sono bug da nulla fuori da usi intensivi (non domestici).
lostinyou
26-05-2013, 08:07
E' quello che ha detto infatti.
Ma sono bug da nulla fuori da usi intensivi (non domestici).
Una tantum il bug potrebbe pure presentarsi senza uso intensivo...
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
alberto-91
26-05-2013, 10:29
per le versione i3 si deve aspettare per settembre ?
stefanonweb
26-05-2013, 20:22
In pratica si è capito se c'è la pasta bianca o HIS saldato? Grazie.
°Phenom°
26-05-2013, 20:29
Dalle info che si hanno si pensa proprio la pasta viste le temp altissime che si hanno.
http://www.overclock.net/t/1391596/proof-that-intel-most-likely-using-tim-again-with-haswell-ihs
Air conditioned office with stock cooler 4770 @ 3.6 GHz 1.04 volts hitting high 80's. This puppy is most likely TIM
Bello schifo!
Se fosse vero... Che dulusione, che delusione Intel! Dopo quel 4% di ipc risicato...adesso ci tocca pure vedere sto scempio di temperature? Che senso ha una cpu K se poi devo avere il problema delle temperature alte da pregiudicarmi l'overclock?! Intel sta diventando davvero pezzente e tirchia!
Attenzione in quel test utilizzano il dissi stock
Con uno aftermarket si tira sicuramente qualcosa in più
°Phenom°
26-05-2013, 22:54
Sisi, ma le temp sono comunque molto alte...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
xRaiDeN_91x
26-05-2013, 23:02
http://www.overclock.net/t/1391596/proof-that-intel-most-likely-using-tim-again-with-haswell-ihs
Bello schifo!
Se fosse vero... Che dulusione, che delusione Intel! Dopo quel 4% di ipc risicato...adesso ci tocca pure vedere sto scempio di temperature? Che senso ha una cpu K se poi devo avere il problema delle temperature alte da pregiudicarmi l'overclock?! Intel sta diventando davvero pezzente e tirchia!
ma questo "difetto" va ad infastidire solo chi vuol fare OC o tutti gli acquirenti? Perchè io vorrei acquistare un i7 liscio, non ho intenzione di fare overclock, e vorrei capire quanto questo problema delle temperature possa essere fastidioso.
Attenzione in quel test utilizzano il dissi stock
Con uno aftermarket si tira sicuramente qualcosa in più
Si ma il test è stato fatto in una stanza climatizzata, freq a default con 1.041 di vcore, va bene che il dissi è quello in stock, ma restano cmq alte!
Io aspetto lo stesso settembre, non mi piace l'idea di prendere una mobo buggosa. Ma se la situazione è quella, prendo uno liscio con H87 e tanti saluti overclock!
stefanonweb
26-05-2013, 23:32
Io sto pensando ad un 2500K/2600K... :rolleyes:
Con stock cooler e quel tipo di test sono le stesse temp che si raggiungono con 3570K e 3770k a default, poi in un utilizzo normale sono ben altre ovviamente.
Niente di nuovo insomma.
pixelsnauta
27-05-2013, 09:29
Ma nelle K mancano le TSX??!?!?:muro:
stefanonweb
27-05-2013, 10:17
Sinceramente non mi piace molto la politica attuale di Intel... Sono passato da AMD ad Intel con un E4300... E5200 ecc..Poi ho avuto E8200 (Ultimo processore comperato)... Delle bombe... Ora non so se prendere un 2500K o passare ad AMD... Che senso ha fare un processore con il moltiplicatore sbloccato per poi limitarlo con lo scherzo della pasta bianca??? Mi sembra una presa per il culo... Forse Intel si sta buttando sui dissipatori.... Prima ti crea il problema e poi ti vende la soluzione... Non mi piace...:rolleyes:
dobermann77
27-05-2013, 10:37
Sinceramente non mi piace molto la politica attuale di Intel... Sono passato da AMD ad Intel con un E4300... E5200 ecc..Poi ho avuto E8200 (Ultimo processore comperato)... Delle bombe... Ora non so se prendere un 2500K o passare ad AMD... Che senso ha fare un processore con il moltiplicatore sbloccato per poi limitarlo con lo scherzo della pasta bianca??? Mi sembra una presa per il culo... Forse Intel si sta buttando sui dissipatori.... Prima ti crea il problema e poi ti vende la soluzione... Non mi piace...:rolleyes:
Non c'e' problema, pigliati un processore AMD!
Non è che tu abbia esposto queste grandi motivazioni tecniche.
Se le prestazioni dei processori AMD ti bastano, compra AMD!
Qui non facciamo consigli per gli acquisti.
Non mi sembra veramente tanto limitato, al minimo garantirà margini simili a Ivy.
Il problema della saldatura per me è ancora da sondare, si capirà meglio con Ivy su socket 2011 a fine anno, se anch'essi non saranno saldati vuol dire che non è il risparmio il moto scatenante ma evidentemente qualche questione fisica/tecnica inerente i transistor 3d.
marchigiano
27-05-2013, 10:40
Ora non so se prendere un 2500K o passare ad AMD...
si ma ti prendi un amd, pur con il molti sbloccato e his saldato si clocca percentualmente come un ivy o haswell con la pastina... e ti consuma un botto e sopratutto non puoi scoperchiarlo, mi sembra un po come tagliarsi i gioielli di famiglia per fare un dispetto alla fidanzata che ti ha tradito :asd:
dobermann77
27-05-2013, 10:40
Il problema della saldatura per me è ancora da sondare, si capirà meglio con Ivy su socket 2011 a fine anno, se anch'essi non saranno saldati vuol dire che non è il risparmio il moto scatenante ma evidentemente qualche questione fisica/tecnica inerente i transistor 3d.
Esattamente.
stefanonweb
27-05-2013, 11:06
Non c'e' problema, pigliati un processore AMD!
Non è che tu abbia esposto queste grandi motivazioni tecniche.
Se le prestazioni dei processori AMD ti bastano, compra AMD!
Qui non facciamo consigli per gli acquisti.
Sono colpito dalla tua intelligenza... :D
bonzoxxx
27-05-2013, 12:11
si ma ti prendi un amd, pur con il molti sbloccato e his saldato si clocca percentualmente come un ivy o haswell con la pastina... e ti consuma un botto e sopratutto non puoi scoperchiarlo, mi sembra un po come tagliarsi i gioielli di famiglia per fare un dispetto alla fidanzata che ti ha tradito :asd:
ti confermo che un 3770k a 4.6Ghz non consuma molto meno rispetto ad un FX, e fidati ho l'alimentatore con il wattometro.
Christian Troy
27-05-2013, 12:21
si ma il 3770k a 4.6 non lo vede nemmeno nello specchietto retrovisore all'8350... siamo sempre la, per arrivare a pari prestazioni consuma quasi il doppio
bonzoxxx
27-05-2013, 12:45
si ma il 3770k a 4.6 non lo vede nemmeno nello specchietto retrovisore all'8350... siamo sempre la, per arrivare a pari prestazioni consuma quasi il doppio
per favore, linkami la notizia/prova/bench/qualcosa che attesta quello che hai appena scritto.
dopo, se avrò tempo, farò una prova con il 3770k a 4.6Ghz (la frequenza RS che tengo) e cinebench per simulare un carico reale.
ovvio che l'FX consumi di più, ma ci sono pagine e pagine di thread in questo forum che dimostrano come per pareggiare il costo di acquisto di un 3770k troppo bisogna macinare..
Fatelo in privato è il 3d di Haswell, cosa centrano questi confronti?
Sevenday
27-05-2013, 13:42
Io cmq resto dell'idea che Intel non abbia più interesse ad investire fior di quattrini in questo settore, ha ben altre gatte da pelare.
Ormai le potenze sono anche troppe, investire buona parte dei propri capitali in un settore in profonda crisi non le porterà niente.
Sta spostando tutte le sue ricerche nel mobile/ultramobile, non ci si può aspettare grandi miglioramenti, anche perchè deve recuperare i soldi investiti, ed adesso serve più tempo che 5 anni fa.
dobermann77
27-05-2013, 13:48
Io cmq resto dell'idea che Intel non abbia più interesse ad investire fior di quattrini in questo settore, ha ben altre gatte da pelare.
Ormai le potenze sono anche troppe, investire buona parte dei propri capitali in un settore in profonda crisi non le porterà niente.
Sta spostando tutte le sue ricerche nel mobile/ultramobile, non ci si può aspettare grandi miglioramenti, anche perchè deve recuperare i soldi investiti, ed adesso serve più tempo che 5 anni fa.
Non è tanto questo. E' che preservare la quota di mercato di AMD,
è costretta a rallentare.
Sevenday
27-05-2013, 13:55
Quindi secondo te Intel non accelera, perchè deve aspettare AMD? :mbe:
Io invece penso che ancora debba recuperare i soldi investiti nei 22nm, visto le vendite negli ultimi due anni in forte caduta...ed il trend non migliorerà di certo, anzi.
bonzoxxx
27-05-2013, 14:11
secondo me intel si è concentrata più sulla IGP piuttosto che sulle prestazioni, voglio dire un 3770k in ambito multimediale va molto bene (tranne che in MT spinto dove servono un sacco di core, ma per quell'ambito esistono workstation dedicate o l'LGA 2011) IMHO
dobermann77
27-05-2013, 14:22
Quindi secondo te Intel non accelera, perchè deve aspettare AMD? :mbe:
Esattamente. Come ben sai, i monopolii sono vietati.
Micene.1
27-05-2013, 15:49
ragazzi ci sono novità circa la capacità di overclock tramite bus delle future cpu haswell entry level (per intenderci un i3 o un pentium GXXXX)
ho letto (correggetemi se sbaglio) che intel darà la possibilità di impostare il bus a 125 e 166 con i fix (finalmente)...ma questo anche per le cpu value?
sapete piu o meno quando usciranno le pu entry level?
Adam Jensen
27-05-2013, 17:32
E' quello che tutti ci domandiamo.
Micene.1
27-05-2013, 17:47
E' quello che tutti ci domandiamo.
ah pensavo fosse noto (chiaramente nn posso leggermi tutto il 3d)
vabbe se sapete qualcosa....ditelo qui :D:D
speriamo in bene cmq...sta cosa della frequenza bloccata nn si sopporta piu...e pensare che nn ho (e penso anche voi) mai avuto una cpu a frequenza di default
Quando si troveranno fisicamente disponibili le CPU haswell nei negozi online e a che prezzo?
Potete spiegarmi la differenza tra i vari modelli di CPU i7 per desktop? ma per cosa stanno le s, k alla fine della sigla?
Da quello che ho capito il migliore e il piu costoso sara il 4770
francisco9751
27-05-2013, 20:33
Ci sarà anche qualcosa di meglio del 4770..comunque verso inizio giugno dovrebbero uscire
Sevenday
27-05-2013, 22:25
Non credo ci sarà qualcosa di meglio del 4770K per piattaforma 1150, altrimenti andrebbe a sovrapporsi troppo alla 2011.
Intel ha i suoi "muri" per quanto riguarda potenze/core ecc...con Haswell dubito che cambi scheda di lavoro.
francisco9751
27-05-2013, 23:06
Ab brh intendevo proprio gli haswell-E
a roma negozio fisico si trova il 4670 a 219 euri
animeserie
28-05-2013, 08:29
Che voi sappiate, data l'imminente uscita di Haswell, saranno previsit dei tagli ai prezzi delle cpu Lga1155 ?
dobermann77
28-05-2013, 08:35
Che voi sappiate, data l'imminente uscita di Haswell, saranno previsit dei tagli ai prezzi delle cpu Lga1155 ?
No. Diciamo che sarà facile trovarle al mercato dell'usato.
In generale, i nuovi modelli Intel rimpiazzano i precedenti,
che tendono a sparire dai listini.
Direi che non ci spererei, ancora oggi Sandy non cala di un euro, Ivy credo farà la stessa cosa.
Per un negozio fisico è veramente un ottimo prezzo.
animeserie
28-05-2013, 08:55
Si, in effetti avete ragione, è andata così in passato.
Quindi non ha senso prendere una piattaforma LGA1155 oggi giusto ?
dobermann77
28-05-2013, 08:57
Quindi non ha senso prendere una piattaforma LGA1155 oggi giusto ?
Direi proprio di no, nuova.
Usata, se la trovi a un prezzo imbarazzante, vedi te.
animeserie
28-05-2013, 09:13
Grazie doberman :)
Ho posto la domanda in quanto non ho bisogno di grossa potenza, quindi per un utilizzo di base, dover spendere 200 euro in un i5 serie 4 non me ne tiene :(
Leggo il thread da un pò e mi sembra di capire che per le cpu haswell più "piccoline" ci sarebbe da attendere.
pixelsnauta
28-05-2013, 09:19
Qualcuno ha una mezza idea di quanto potrebbero aumentare le prestazioni utilizzando le TSX?
dobermann77
28-05-2013, 14:36
Qualcuno ha una mezza idea di quanto potrebbero aumentare le prestazioni utilizzando le TSX?
Credo ben poco per un numero piccolo di thread, tipico delle CPU desktop, mi suona piu' come una cosa da server.
Comunque io ho felicemente comprato un 3770 --- NON K --- giusto perché preferisco tutte le feature inutili (?) di Intel all'overclock.
pixelsnauta
28-05-2013, 19:39
Grazie Dobermann.... quasi quasi prendo un non K, visto che magari si potrebbe cmq fare un pochino di OC...
Micene.1
28-05-2013, 20:03
Leggo il thread da un pò e mi sembra di capire che per le cpu haswell più "piccoline" ci sarebbe da attendere.
è il tipico ocmportamente da intel
pero questa volta speravo che cambiasse
raga haswell entry level dual core (magari pure con l'ht) con sta cosa del bus a 125/166 è best buy per i prossimi 60 anni
a 166mhz tiri fuori un procione (nel senso di cpu) :o
Wolfhang
28-05-2013, 20:16
è il tipico ocmportamente da intel
pero questa volta speravo che cambiasse
raga haswell entry level dual core (magari pure con l'ht) con sta cosa del bus a 125/166 è best buy per i prossimi 60 anni
a 166mhz tiri fuori un procione (nel senso di cpu) :o
sempre se lo fanno uscire...:D
Luca1992
29-05-2013, 13:03
si?
Si sa la data di quando saranno disponibili nei negozi online?
Domanda: se compro lo stepping C1, il bug della USB rimarrà o verrà fixato con un aggiornamento della CPU, del chioset della mobo o del BIOS?
Altrimenti si sà la data di uscita degli i7 step C2 esenti da tale bug?
AceGranger
29-05-2013, 20:26
Si sa la data di quando saranno disponibili nei negozi online?
Domanda: se compro lo stepping C1, il bug della USB rimarrà o verrà fixato con un aggiornamento della CPU, del chioset della mobo o del BIOS?
Altrimenti si sà la data di uscita degli i7 step C2 esenti da tale bug?
il problema è nei chipset delel MB non nella CPU.
@gridracedriver: ce l'hai con me? :D
Ma siete sicuri che le mobo saranno bacate? Strano io ho letto la notizia che riguarda appunto l'annuncio di Intel sul fix tramite lo step C2
se il bug risiedesse nelle mb, (tutte?) cosa si farà per fixarlo?
E poi quali novità apporterà il nuovo step?
xRaiDeN_91x
30-05-2013, 01:07
non mi è ben chiara una cosa, con sleep mode s3 si intende mandare il pc in sospensione?
Perchè io disattivo sempre la modalità sospensione e non mando il pc in ibernazione, e vorrei capire se nel mio caso eviterei il bug.
Phenomenale
30-05-2013, 10:04
Haswell esce fra una settimana... cosa facciamo, iniziamo a lubrificare il case nuovo o andiamo a settembre per una mobo C2?
O ammazziamo la scimmia e ci teniamo stretti il nostro vecchio Ivy che a 4,4GHz potrà dire ancora la sua per almeno un annetto?
L'ardua sentenza :sofico:
Micene.1
30-05-2013, 11:04
Haswell esce fra una settimana... cosa facciamo, iniziamo a lubrificare il case nuovo o andiamo a settembre per una mobo C2?
O ammazziamo la scimmia e ci teniamo stretti il nostro vecchio Ivy che a 4,4GHz potrà dire ancora la sua per almeno un annetto?
mah in generale prendere l'hardware con nuova architettura subito nn è mai saggio perche qualche bug di goventù esce sempre e bisogna dare il tempo di correggerlo
detto questo, il bug fortunatamente è sul chipset della mobo (sb) a quanto vedo per cui puoi benissimo prenderti la cpu e poi cambiare la mobo quando uscirà lo step c2 o quello che è
a parte cmq che nn mi sembra un bug devastante
dobermann77
30-05-2013, 11:27
Innanzitutto, possiamo scegliere in modo democratico chi si occuperà dei thread
- Haswell
- Aspettando Broadwell
Mi candido per il secondo, tanto Aldooo è stato bannato.
francisco9751
30-05-2013, 11:34
Aprite anche il "aspettando il dopo broadwell" che mi iscrivo :D
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
Phenomenale
30-05-2013, 12:56
per cui puoi benissimo prenderti la cpu e poi cambiare la mobo quando uscirà lo step c2
Prendere subito la CPU senza avere una mobo per sfruttarla non la vedo una soluzione soddisfacente, però.
Adam Jensen
30-05-2013, 13:04
Ma il bug del chipset della mobo di "risolve" - all'atto pratico - staccando e riattaccando la periferica USB 3 che risente del bug, se non ricordo male.
Che problema sarebbe in ambito domestico?
Micene.1
30-05-2013, 13:09
Prendere subito la CPU senza avere una mobo per sfruttarla non la vedo una soluzione soddisfacente, però.
mica ho detto che nn devi prendere una mobo buona per sfruttarlo
solo che poi ne compri un'altra con il c2 se proprio ti preoccupa il bug
Ma il bug del chipset della mobo di "risolve" - all'atto pratico - staccando e riattaccando la periferica USB 3 che risente del bug, se non ricordo male.
Che problema sarebbe in ambito domestico?
E' un non problema per uno che usa un 4570K/4770K non credo andrà mai in standby, io l'ho completamente disabilitato.
Se ci vai, e nel mentre usi una periferica USB3, basta riavviare l'applicazione che la stava utilizzando.
Phenomenale
30-05-2013, 13:29
mica ho detto che nn devi prendere una mobo buona per sfruttarlo
solo che poi ne compri un'altra con il c2 se proprio ti preoccupa il bug
Intel mi fa uscire una mobo buggata e io ne compro due? :doh:
Perdonami, non voglio sembrarti scortese, ma dare consigli non è esattamente il tuo forte :nono:
Il dubbio é: passare subito, passare fra tre mesi, tenersi stretto Ivy.
Altre soluzioni "intermedie" sarebbero IMHO una spesa a vuoto di soldi.
PaulGuru
30-05-2013, 13:32
qualcuno sa quando escono le MOBO ?
Micene.1
30-05-2013, 13:45
Perdonami, non voglio sembrarti scortese, ma dare consigli non è esattamente il tuo forte :nono:
io direi che capire il significato dei post non è il tuo forte
nn è molto difficile:
tu hai domandato se ha senso comprare subito la cpu e mobo
io ti ho risposto che il bug è sulla mobo
puoi benissimo comprare subito la mobo fallata per poter utilizzare immediatamente la cpu
poi se si ravvisa che il bug è devastante per l'utilizzo che se ne fa delle mobo, si puo sempre venderla e cambiarla con un'altra che intanto avrà la revisione c2
cosa piu semplice e meno dispendiosa rispetto ad un bug sulla cpu (che costa piu della mobo)
Effettivamente è un po' ridicola come cosa :asd: così come ritenere lo stand by una cosa superflua :asd: ma vabbè, è Intel no? :asd:
Ma veramente esiste gente che passarebbe ad Haswell partendo da Ivy? :eek:
Ciedo scusa: qualcuno gentilmente mi spiega cosa è questo bug di cui si parla, sia esso della cpu e/o della mb?:help:
:sbonk: ma hai letto almeno questa ultima pagina del thread? :read:
In effetti no, ora ho provveduto..
animeserie
30-05-2013, 14:43
bah, insomma...
Pollice verso per il Bug ma, parlo per me, se dovessi averne bisogno lo comprerei lo stesso... tanto l'S3 manco l'ho mai usato :)
bah, insomma...
Pollice verso per il Bug ma, parlo per me, se dovessi averne bisogno lo comprerei lo stesso... tanto l'S3 manco l'ho mai usato :)
A me succedeva la stessa cosa Con La Rampage 2 Extreme (X58)
Micene.1
30-05-2013, 15:02
cmq sta cosa dei bug delle prime versioni intel le fa spesso
so disattenti :o
Boh al momento sono giunto alla conclusione di risparmiare e prendermi una hd8000 ed un ssd capiente. Tranne che Haswell mostri novità che ora non si conoscono su desktop.. l'utilizzo flessibile dell'integrata con le discrete potrebbe essere una oppure altro, ma dubito. Sicuramente però aspetterei delle mobo esenti da bug, per quanto possa essere un bug minore però mi darebbe fastidio
Micene.1
30-05-2013, 15:06
secondo me l'unica cosa buona è stata cosa dell'oc con bus a 125/166 su cpu mainstream
per il resto va benissimo sandy manco ivy
xRaiDeN_91x
30-05-2013, 15:27
io prenderò una mobo "buggata", ho controllato ed è un tipo di bug che per come utilizzo io il pc non incontrerò mai.
Comunque, credete che tra le schede di colore blu/nero annunciate ce ne saranno sui 150€?
Ho praticamente tutti i componenti del pc davanti (arrivati oggi), mancano all'appello solo 4770 e mobo :muro:
maxmix65
30-05-2013, 16:38
io prenderò una mobo "buggata", ho controllato ed è un tipo di bug che per come utilizzo io il pc non incontrerò mai.
Comunque, credete che tra le schede di colore blu/nero annunciate ce ne saranno sui 150€?
Ho praticamente tutti i componenti del pc davanti (arrivati oggi), mancano all'appello solo 4770 e mobo :muro:
Le mobo sono disponibili su amaz@n Francia cerca MB Intel Z87 anche le cpu basta cercare LGA1150
Adam Jensen
30-05-2013, 17:20
Dipende da che controller USB 3 usano.
Se non usano quello integrato nel chipset di Intel ovviamente il problema non c'è neppure.
xRaiDeN_91x
30-05-2013, 18:03
Le mobo sono disponibili su amaz@n Francia cerca MB Intel Z87 anche le cpu basta cercare LGA1150
ti ringrazio davvero tanto, ho prenotato il 4770, mentre per le mobo aspetterò qualche altra cosa, quelle disponibili non mi piacciono.
P.S. cosa cambia tra la versione s e quella liscia? La s è una versione ridotta?
marchigiano
31-05-2013, 00:10
lunedì escono le recensioni di queste cpu, inizia la commercializzazione e questo thread è bello moscio... :sofico: sarà la crisi? ai tempi di sandy bridge e nehalem ricordo un gran entusiasmo, conroe forse anche di più
Moscio ... quanto le prestazioni di sti haswell. :rolleyes:
Proposition
31-05-2013, 07:27
Quoto. Non è una questione di crisi, perché almeno per quanto mi riguarda faro l'acquisto, ma a meno di non essere una persona che si eccita per molto poco, non vi è reale motivo di entusiasmo in haswell.
Più che un evoluzione io lo vedo come un upgrade, certamente buono ed interessante ma (imho) privo di un WoW factor
keroro.90
31-05-2013, 07:38
non hanno imparato niente dal p67/h67 buggati anche loro....altro giro di chipset fallati..
SinapsiTXT
31-05-2013, 08:51
e l'autore del t3d è bannato ergo non si aggiorna il post in prima pagina a meno di non sentire qualche mod.
Speriamo che qualcuno si prenda la briga di aprire un t3d ufficiale e di seguirlo con la dovuta cura, certo questi Hanswell non fanno gridare al miracolo ma chi arriva da una piattaforma vecchia come la 775 è ormai tempo di aggiornare il sistema.
Dipende tutto da dove parti, poi se parliamo di prestazioni mosce allora certe sezioni del forum non dovrebbero nemmeno esistere LOL.
homoinformatico
31-05-2013, 08:55
la vera domanda da farsi è:
quanto più forte andrà haswell?
e quanto mi costerà? (anche al netto del "vendo sul mercatino i vecchi cpu+mb")
e infine c'è da chiedersi: l'incremento di prestazioni, vale la spesa fatta?
la risposta ovviamente può essere o si, o no, o aspetto i bench
personalmente invece aspetto di vedere se si può incappare in qualche cpu economica che vada al 25%-50% in più tramite la specie di moltiplicatore di fsb che pare stiano implementando. in tutto su una mammaboard non troppo costosa
Adam Jensen
31-05-2013, 09:39
non hanno imparato niente dal p67/h67 buggati anche loro....altro giro di chipset fallati..
TUTTI i chip hanno bug e glitch.....è la norma da almeno 20 anni.
La progettazione degli attuali chip è fatta tramite strumenti che automatizzano certe scelte, dato che è disumana (controlla tu milioni di transistor a mano e come ciascuno si relaziona con i vicini milioni), e hanno dei limiti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Electronic_design_automation
e l'autore del t3d è bannato ergo non si aggiorna il post in prima pagina a meno di non sentire qualche mod.
Speriamo che qualcuno si prenda la briga di aprire un t3d ufficiale e di seguirlo con la dovuta cura, certo questi Hanswell non fanno gridare al miracolo ma chi arriva da una piattaforma vecchia come la 775 è ormai tempo di aggiornare il sistema.
Mah dipende. Io da giocatore volevo prenderlo per cambiare il pc casalingo in firma dato che il blocco cpu, mobo,ram ha appena compiuto 6 anni* però vanno considerate alcune cose:
- vi è l'incognita dei porting da console con la loro nuova architettura; potrebbe non cambiare nulla opuure un FX-8000 potrebbe andare molto di più ma avremo risposta solo l'anno prossimo
- la prima tornata di mobo è fallata: non so voi ma io la voglio perfetta dato che non saranno di certo scontate
- al momento non vedo titoli cosi tecnicamente impegnativi che mi spingano al cambio a parte il solito crysis 3.
- le prestazioni sono le stesse di ivy bridge
-fattore psicologico "stupido"; dopo 6 anni cambierei da un quad ad un altro quad..
Insomma: bho.
* Non avrei mai pensato che un pc mi sarebbe durato tanto...
Mah dipende. Io da giocatore volevo prenderlo per cambiare il pc casalingo in firma dato che il blocco cpu, mobo,ram ha appena compiuto 6 anni* però vanno considerate alcune cose:
- vi è l'incognita dei porting da console con la loro nuova architettura; potrebbe non cambiare nulla opuure un FX-8000 potrebbe andare molto di più ma avremo risposta solo l'anno prossimo
- la prima tornata di mobo è fallata: non so voi ma io la voglio perfetta dato che non saranno di certo scontate
- al momento non vedo titoli cosi tecnicamente impegnativi che mi spingano al cambio a parte il solito crysis 3.
-fattore psicologico "stupido"; dopo 6 anni cambierei da un quad ad un altro quad..
Bhe io cambierei se avessi un Q6600, son punti di vista, ma un Haswell 4670K ben settato non credo si dovrà mai preoccupare ne di 8xxx ne di console varie che montano una CPU ridicola, e prenderei pure una MB Z87.
Me lo vedo già 4670K con un bel noctua a 4.4-4.5 ghz, una GTX 770 con un bel Accelero Extreme 3 con frequenze utili a metterla in orbita 780 e una MSI GD65 con Z77.
Figata ;)
SinapsiTXT
31-05-2013, 10:34
Chi ha la piattaforma 775 potrebbe benissimo avere un dual core tipo E6600 e seguenti :asd: inoltre non so quale frequenze raggiungi ma l'ipc dalla piattaforma 775 a quelle attuali è aumentato notevolmente inoltre vi è un buon risparmio sulla bolletta elettrica (e considera che ci sono giochi cpu-limited come Borderlands 2 basta guardare un paio di benchmark sulle cpu).
Personalmente mi interesserò ad un cambio piattaforma dopo l'estate, tanto con il caldo l'interesse di stare al pc cala drasticamente.
Il fatto che la piattaforma sia durata 6 anni non è un male, il progresso tecnologico avanza ma non per questo dobbiamo buttare la tecnologia vecchia nel cesso se questa fa ancora il suo sporco lavoro, lo spreco di soldi e di materiali nel settore informatico è un'aberrazione del consumismo sicuramente non un pregio.
animeserie
31-05-2013, 11:22
lunedì escono le recensioni di queste cpu, inizia la commercializzazione e questo thread è bello moscio... :sofico: sarà la crisi? ai tempi di sandy bridge e nehalem ricordo un gran entusiasmo, conroe forse anche di più
Concordo in pieno. :)
beh, mosce no... perchè mosce ??
voglio dire, a parte che secondo me il mercato Desktop non è che attira più di tanto ormai i produttori, mo son tutti benedetti tablet.. :cry:
ma pure ste tecnologie son un pò "arrivate".
Torniamo indietro di tanti anni:
in 2 anni si passò dal Pentium 100Mhz al Pentium II 350 mhz, che andava tranquillo il quadruplo se non di più.
Negli ultimi 2 anni, naturalmente, ste grosse evoluzioni non ci son state.
Secondo me Intel sta già facendo tutto il possibile per migliorare ed affinare l'attuale architettura ;)
dai, non è miracolo, ma le prestazioni ci sono.
Upgrade da sandy non ha molto senso, apparte per gli appassionati come noi.
L'unico neo da chiarire su questi haswell sono le temperature, spero non sia vero quello che ho visto, il mio 2600k a 4.5 gz non tocca i 60°, non vorrei farmi del male ..
L'unico neo da chiarire su questi haswell sono le temperature, spero non sia vero quello che ho visto, il mio 2600k a 4.5 gz non tocca i 60°, non vorrei farmi del male ..
Guarda ... manco per gli appassionati. Un cambio processore e piattaforma costa circa 400 € per un 15 % di prestazioni in piu'. Se i soldi mi crescessero sugli alberi forse avrei fatto l'upgrade, ma visto che li guadagno non mi piace regalarli :asd:.
Aspetto di vedere come si evolve il mercato con le nuove console e faccio l'upgrade l'anno prossimo con broadwell o steamroller. :read:
Guarda ... manco per gli appassionati. Un cambio processore e piattaforma costa circa 400 € per un 15 % di prestazioni in piu'. Se i soldi mi crescessero sugli alberi forse avrei fatto l'upgrade, ma visto che li guadagno non mi piace regalarli :asd:.
Aspetto di vedere come si evolve il mercato con le nuove console e faccio l'upgrade l'anno prossimo con broadwell o steamroller. :read:
Guarda, io ad esempio passo ad haswell al 99%
e vedrai, molti altri ;)
francisco9751
31-05-2013, 11:52
I5 2500k a 4.5 GHz sono sui 70° circa con un noctua nhd14..se le temperature saranno queste per me va bene.. Non mi interessa restare sotto i 60...a 70° la CPU lavora bene non ci son problemi.. Ma le prime recensioni ufficiali a quando?? Comunque concordo..il cambio chi ha Sandy/ivy può saltarlo.. Io mi sa che aspetto il dopo broadwell..cambierò prima solo se i giochi inizieranno ad usare più di 4 core
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
Mi tengo ivy... a che pro cambiare ? Le prestazioni sono più o meno le stesse, c'è sempre la pasta del capitano e l'usb3 è buggato. Imho non ha senso il passaggio.
Mi tengo ivy... a che pro cambiare ? Le prestazioni sono più o meno le stesse, c'è sempre la pasta del capitano e l'usb3 è buggato. Imho non ha senso il passaggio.
Lol hai ragione ma mi fai morire :D , da Ivy non ha senso, a meno che non si segua sempre l'ultima novità.
Per me inizia a diventare interessante da chi ha qualsiasi processore pre Sandy.
Magari questo giro ci graziano con pasta del capitano più pregiata.
speed_speed
31-05-2013, 12:02
Io penso di cambiare al 100% Visto che sono rimasto a un Pc fisso con un Q6600
anche io :D ormai il mio E5200 si è sciolto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.