View Full Version : Aspettando Intel Haswell
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
PaulGuru
08-05-2013, 20:04
non solo, a questo punto si può dire che il turbo del 8350 fa schifo perchè non incide minimamente, meglio se lo toglievano :rolleyes:
Infatti fra la frequenza che dichiarano e il Turbo ci sono solo 200Hz :rolleyes:
Giusto per dire di averlo.
devil_mcry
08-05-2013, 20:12
tu credi che la gente si compri il tablet e usi il cloud per fare calcoli matematici?
dai siamo seri. la velocità paurosa che vedo e il numero di persone sfracellate davanti al tablet a chattare e a perdere tempo il che non ha nulla a che fare col clouding.
Il notebook non ha accoppato il pc e non lo farà nemmeno il tablet, quando la gente si accorgerà (e lo fara , perchè l'ho fatto pure io) che il mondo vero non è facebook, ma quello del contatto fisico. Magari per te le 2 cose non sono connesse, ma per altri si. Purtroppo la visione del futuro a volte è talmente limpida che sarà talmente diversa dal quel limpido da fare paura.
Riagganciandomi al post in calce alla pagina, qual'è la diff tra un tablet e un pc? I portatili nuovi sono tutti orientati al tablet, grazie anche a w8
I nuovi dovranno essere touch, ai tablet puoi collegare la tastiera
La potenza limitata è insita solo alla fase cpu intensive, un file da renderizzare e grosso qualche mb la modellazione non richiede potenze assurde
Se negli anni 80 andava bene, ed è andato avanti tanto tempo, perche oggi non dovrebbe funzionare?
L'ottusita della presa di posizione si rispecchia anche nel settore fisso/mobile tradizionale
Con il mio i7 ci metto anche 4-5 ore a fare un render, mandare un file di 20mb e farlo renderizzare da un sistema con le @@ vuol dire avere tutto pronto in poco
pedofilo sarai te :rolleyes: berlusconi è stato condannato per pedofilia? sei un giudice? hai in mano gli atti dei processi? fai la morale poi sei il primo a cadere nel qualunquismo... :rolleyes: parafrasandoti: "ci meritiamo grillo"
aridai :rolleyes: a DEFAULT interviene il turbo, che lima quel 10%
concentrati su questo:
2600K a DEFAULT (3.4ghz+turbo) 7.08
2600K a 4.9ghz (senza turbo) 9.63
2600K a 3.5ghz senza turbo 6.85
2600K a 3.6ghz senza turbo 7.05
ecco quindi spiegato che il turbo incide mediamente per 200mhz
comunque sia, semplice proporzione: 6.85/3.5*4.9=9.59
hanno misurato 9.63 quel 0.04 è normale oscillazione quindi sandy scala perfettamente
non solo, a questo punto si può dire che il turbo del 8350 fa schifo perchè non incide minimamente, meglio se lo toglievano :rolleyes:
io pedofilo non ci sono per niente, punto primo e punto secondo non ho detto che l'hanno condannato, ma lo sanno tutti che lo è.
http://www.youtube.com/watch?v=bVUXYjUKd2E
http://www.youtube.com/watch?v=gaTgvS7b_PI
http://www.youtube.com/watch?v=5eHdHVdfiX8
tutto falsificato? coi tablet con potenza cloud infinita?
difendere l'indifendibile.
tutti comunisti, tutta colpa del comunismo.
scusa se ti ho offeso scrivendo pedofilo, ti sei un po innervosito?
ops ecco la ciliegina sulla torta :
il tuo caro berlusconi condannato in appello. ma che sfortuna.
colpa dei comunisti eh si.
arriverà pure la condanna per istigazione alla prostituzione e pedofilia, se non vanno in prescrizione o non muore (cosa che spero vivamente accada entro domattina per il bene di tutti noi italiani)
Proposition
08-05-2013, 21:20
Ragazzi, la politica mi sembra troppo. Leggo questo post ogni giorno per tenermi documentato su Haswell. Posso capire gli off topic su amd, non piacevoli, ma sempre collegati ad un contesto tecnologico ma vedere postati video e parlare di politica qui è una mancanza di rispetto alle regole del forum e a chi, come me, lo segue per tenersi costantemente aggiornato.
Grazie.
Ragazzi, la politica mi sembra troppo. Leggo questo post ogni giorno per tenermi documentato su Haswell. Posso capire gli off topic su amd, non piacevoli, ma sempre collegati ad un contesto tecnologico ma vedere postati video e parlare di politica qui è una mancanza di rispetto alle regole del forum e a chi, come me, lo segue per tenersi costantemente aggiornato.
Grazie.
Quoto, va bene tutto, ma se volete scannarvi su politica ed altro almeno fatelo in privato.
Ops, cercavo il thread "Aspettando Intel Haswell" e mi sono ritrovato nel thread del forum: "Minchiate OnAir - Aspettando puttanate visioniste sul cloud , la morte dei pc desktop e pedofilie politiche".
Chiedo scusa per l'intrusione, vado a cercare sul forum il vero thread di Haswell (eppure mi sembrava di averlo messo tra i preferiti), forse è stato invertito e nei thread dei tablet si parla adesso delle cpu haswell ?
Non per altro, almeno li parlano di cpu desktop e ne approfitto per goderne ancora un po, visto che in base alle palle di vetro catastrofiste fra brevissimo tempo spariscono tutti quanti per far posto soltanto al cloud e ai tablet dalla potenza HPC estrema...
Phenomenale
09-05-2013, 09:41
Quoto, va bene tutto, ma se volete scannarvi su politica ed altro almeno fatelo in privato.
Hai assolutamente ragione, mi sento uno scemo per essermi lamentato dei confronti fra cpu amd offtopic.
Adesso è ancora peggio con le ingiurie politiche :doh:
La prossima volta mi sto zitto che è meglio :read:
marchigiano
09-05-2013, 13:18
ops ecco la ciliegina sulla torta :
il tuo caro berlusconi condannato in appello. ma che sfortuna.
colpa dei comunisti eh si.
arriverà pure la condanna per istigazione alla prostituzione e pedofilia, se non vanno in prescrizione o non muore (cosa che spero vivamente accada entro domattina per il bene di tutti noi italiani)
ma vedo con piacere che l'appello a tenere bassi i toni viene rispettato :muro:
tra l'altro scrivi anche cose false...
Vabbe va giusto per ritornare in topic beccatevi sta robaccia:
http://www.xtremehardware.com/news/hardware/intel-ivy-bridge-dice-ancora-la-sua-raggiunti-i-7-2-ghz-201305088618/
http://www.xtremehardware.com/news/hardware/biostar-hi-fi-z87x-3d-con-tecnologia-puro-hi-fi-201305098627/
e poi non dite che non vi penso ;)
Phenomenale
10-05-2013, 08:22
Intel accende i toni della battaglia: con la potende IGP di Haswell (codename: Iris) dichiara di voler strappare quote di mercato ad AMD ed Nvidia nel campo del mobile!
E poi non dite che era solo una fudzillata...
http://www.fudzilla.com/home/item/31342-nvidia-expects-to-gain-share-on-haswell
Vi meritate anche un' altra Fudzillata sul TDP di Haswell... 84W nel top, solo 35W negli I7 entry-level...
http://www.fudzilla.com/home/item/31336-two-desktop-haswells-are-35w-chips
appleroof
10-05-2013, 08:30
Intel accende i toni della battaglia: con la potende IGP di Haswell (codename: Iris) dichiara di voler strappare quote di mercato ad AMD ed Nvidia nel campo del mobile!
E poi non dite che era solo una fudzillata...
http://www.fudzilla.com/home/item/31342-nvidia-expects-to-gain-share-on-haswell
Vi meritate anche un' altra Fudzillata sul TDP di Haswell... 84W nel top, solo 35W negli I7 entry-level...
http://www.fudzilla.com/home/item/31336-two-desktop-haswells-are-35w-chips
Se non ricordo male c'erano dei bench qualche giorno fa dove la GPU di Haswell (la più potente) andava quanto una desktop entry level di amd ed nvidia...se così fosse confermato direi che a parte notebook di fascia medio bassa nvidia e amd possono continuare a dormire sogni tranquilli perché Intel in battaglia spara ancora perlopiù a salve :cool: (voglio poi vedere pure i driver per i giochi)
Ovviamente vado a memoria ed erano bench leaked, poi vediamo tra poche settimane le rece vere
Edit: manco a farlo apposta, dal tuo stesso link:
Haswell Iris graphics look promising, but even half serious gamers won't consider Intel integrated only for a gaming platform, and as one of the main reason we might mention a lack of a quick driver fixes and improvements, something that we haven’t seen from Intel.
Adam Jensen
10-05-2013, 08:50
Ovvio.
Se pure AMD/ATI si è accorta con 10 anni di ritardo del problema della latenza dei frame causa driver non ben sviluppati per ridurla al minimo, chissà Intel.
appleroof
10-05-2013, 09:32
Ovvio.
Se pure AMD/ATI si è accorta con 10 anni di ritardo del problema della latenza dei frame causa driver non ben sviluppati per ridurla al minimo, chissà Intel.
Credo che lo sapesse ma ha scelto di tralasciare il problema in favore dei picchi nei grafici delle rece, se techreport non avesse sollevato il problema amd non l'avrebbe mai affrontato
Detto questo, si è ovvio che Intel deve fare un lavorone perché non basta la GPU, poi ci vuole un forte supporto, poi i mezzi c'è li ha figuriamoci, ma non è facile buttarsi in questo ambito senza molto know-how...
marchigiano
10-05-2013, 13:08
Haswell Iris graphics look promising, but even half serious gamers won't consider Intel integrated only for a gaming platform, and as one of the main reason we might mention a lack of a quick driver fixes and improvements, something that we haven’t seen from Intel.
un giocatore serio, oltre a non prendere in considerazione una integrata per giocare, non prende in considerazione il notebook proprio... :D :D
un giocatore serio, oltre a non prendere in considerazione una integrata per giocare, non prende in considerazione il notebook proprio... :D :D
Eh mi sa che invece fra uno o due anni quando il mio studio diventerà la cameretta dei piccoli sarò costretto a switchare su un portatile per mancanza di spazio.....sempre che continui a giocare ovvio :stordita: Questo è uno dei casi per il quale ci sta di usare un portatile i quel ambito.....anche se sarà dura non poterci mettere mano, scegliere i pezzi, overcloccare etc etc etc etc
Eh mi sa che invece fra uno o due anni quando il mio studio diventerà la cameretta dei piccoli sarò costretto a switchare su un portatile per mancanza di spazio.....sempre che continui a giocare ovvio :stordita: Questo è uno dei casi per il quale ci sta di usare un portatile i quel ambito.....anche se sarà dura non poterci mettere mano, scegliere i pezzi, overcloccare etc etc etc etc
Puoi sempre passare a qualcosa di piccolino :D
Mi son fatto un htpc poco ingombrante in mini-itx, e ti assicuro che non scherza in performance .. altro che mobile :D
marchigiano
10-05-2013, 13:22
dipende dai giochi... fps e guida su notebook sono uno strazio :muro:
invece mi metto sul divano col 46" plasma e driving force pro, uan goduria :sofico:
Se non ricordo male c'erano dei bench qualche giorno fa dove la GPU di Haswell (la più potente) andava quanto una desktop entry level di amd ed nvidia...se così fosse confermato direi che a parte notebook di fascia medio bassa nvidia e amd possono continuare a dormire sogni tranquilli perché Intel in battaglia spara ancora perlopiù a salve :cool: (voglio poi vedere pure i driver per i giochi)
Ovviamente vado a memoria ed erano bench leaked, poi vediamo tra poche settimane le rece vere
Edit: manco a farlo apposta, dal tuo stesso link:
Credo che lo sapesse ma ha scelto di tralasciare il problema in favore dei picchi nei grafici delle rece, se techreport non avesse sollevato il problema amd non l'avrebbe mai affrontato
Detto questo, si è ovvio che Intel deve fare un lavorone perché non basta la GPU, poi ci vuole un forte supporto, poi i mezzi c'è li ha figuriamoci, ma non è facile buttarsi in questo ambito senza molto know-how...
un giocatore serio, oltre a non prendere in considerazione una integrata per giocare, non prende in considerazione il notebook proprio...
Puoi sempre passare a qualcosa di piccolino
Mi son fatto un htpc poco ingombrante in mini-itx, e ti assicuro che non scherza in performance .. altro che mobile
quoto..
Tra le altre cose la scelta di Iris solo nel mobile e AIO non è a caso. Intel sa bene che nelle cpu desktop LGA una HD4600 basta e avanza giusto per fare il minimo e fare accendere il pc in caso si guasta la discreta e si attende il cambio o anche solo per chi vuole molta potenza x86 e non fa grafica. Ma un utente gamer e professionale che prende un 4770k sicuramente ci mette una discreta di medio alte prestazioni. Caso contrario nel mobile o sugli AIO dove non andrai mai a metterci mano dentro, ergo per questo motivo punta su una igpu piu perfomante per farla durare nel tempo di piu e dar eprestazioni discrete anche a questi utenti (che tuttavia non sono comunque hard gamer ma si limitano al casual).
AceGranger
10-05-2013, 14:36
Se non ricordo male c'erano dei bench qualche giorno fa dove la GPU di Haswell (la più potente)
che io sappia quelli visti fino ad ora sono alcuni bench della GT2, la GT3 avra il doppio degli SP e la memoria on board nelle versioni piu potenti. Come gia detto, lato desktop non la vedremo se non nelle CPU saldate per AIO; nei notebook pero probabilmente spazzera via tutte le VGA discrete basse, medie e medio/alte.
Phenomenale
10-05-2013, 16:11
Così vicini... sembra quasi di poterli toccare con mano...
http://wccftech.com/intel-haswell-desktop-processors-sale-china-z87-motherboards-listed
:read:
Mandest22
10-05-2013, 17:10
http://wccftech.com/intel-haswell-desktop-processors-sale-china-z87-motherboards-listed
i5 4670 sarai mio....
devil_mcry
10-05-2013, 17:16
Ma per i chipset ci sara un piano di sostituzione?
In verita il bug a me non tange in alcun caso, pero tra averlo e non… sono senza pc
spero che i prezzi delle mobo non siano sul serio quelli. 1099 Renmimbi cinesi sono quasi 140 euro... per una G43?!? :doh:
PaulGuru
10-05-2013, 18:22
Per me non saranno nemmeno quelli i prezzi delle cpu, il 4650 a meno di 200 euro al day one ? Praticamente un regalo.
:O http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20130509193636_New_Benchmark_Results_of_Intel_Core_i_Haswell_Hit_the_Web.html
lostinyou
10-05-2013, 23:09
:O http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20130509193636_New_Benchmark_Results_of_Intel_Core_i_Haswell_Hit_the_Web.html
Cioè ho capito bene??? In alcuni casi haswell in alcuni casi perde il confronto con Ivy-bridge??
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Bios e driver immaturi....
Ecco le ultime:
http://wccftech.com/intel-haswell-core-i7-4770k-review-live-china/
e, intanto, anche seasonic pubblica le compatibili
http://www.hardocp.com/news/2013/05/10/seasonic_power_supplies_ready_for_intels_haswell_processors/
PaulGuru
10-05-2013, 23:52
Cioè ho capito bene??? In alcuni casi haswell in alcuni casi perde il confronto con Ivy-bridge??
Mi sà che vedi male, perchè globalmente è nettamente meglio Haswell.
:O compatibilità corsair:
http://hardocp.com/news/2013/05/10/haswell_compatibility_corsair_power_supplies
Boh meno del 5% totale, clock to clock tipo 2%. Speriamo in ulteriori bench.. miglioramento sì ma a parte la parte grafica pare sia praticamente uguale come prestazioni..non dico miglioramenti del 50-60% com'era una volta ma così per raddoppiare le performance da una gen all'altra ci vorrebbe un secolo :stordita:
Mister D
11-05-2013, 00:05
Dagli ultimi test direi che è nettamente meglio sulla gpu ma lato cpu è poco meglio (raggiunge +10% a parità di frequenza solo in fritz chess e media coder). Ma la media è più bassa. Meglio aspettare le recensioni finali anche se credo cambierà poco. Se sarà così lato cpu l'incremento è un po' poco ma considerato che dovevano recuperare lato gpu hanno fatto bene.;)
PaulGuru
11-05-2013, 00:41
Dagli ultimi test direi che è nettamente meglio sulla gpu ma lato cpu è poco meglio (raggiunge +10% a parità di frequenza solo in fritz chess e media coder). Ma la media è più bassa. Meglio aspettare le recensioni finali anche se credo cambierà poco. Se sarà così lato cpu l'incremento è un po' poco ma considerato che dovevano recuperare lato gpu hanno fatto bene.;)Sarà attorno ai 3-4% a pari clock, scenario già visto oramai, cambia poco è vero ma generalmente va meglio in quasi tutti i test rispetto ad Ivy, non trovo quindi nulla di assolutamente scandaloso, rispetto al passaggio a ivy questa volta non hanno aumentato neppure le frequenze stock.
Almeno però rispetto ad Ivy scala meglio al salire della frequenza.
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/05/4770K-4-GHz-635x660.png
lostinyou
11-05-2013, 08:19
Infatti ho detto in alcuni casi... Ho letto un meno davanti alle percentuali quindi non penso di aver preso un abbaglio
Letto anche l'articolo... In pratica dice che per l'uso intensivo della grafica si ha avuto un incremento prestazionale ma lato CPU le prestazioni sono simili... Anzi è più lento nella lettura RAM ma più veloce nella scrittura e copia dati su RAM.
BAH secondo me ci stanno vendendo dei bidoni... Non per criticare ma le soluzioni GPU di Intel non renderanno mai a livello prestazionale quanto una GPU da 600€ e rotti ma secondo me non arrivano nemmeno a quelle di 300...e penalizzare il lato CPU per incrementare le prestazioni GPU per me non ha gran senso...
PaulGuru
11-05-2013, 08:41
Infatti ho detto in alcuni casi... Ho letto un meno davanti alle percentuali quindi non penso di aver preso un abbaglio
Letto anche l'articolo... In pratica dice che per l'uso intensivo della grafica si ha avuto un incremento prestazionale ma lato CPU le prestazioni sono simili... Anzi è più lento nella lettura RAM ma più veloce nella scrittura e copia dati su RAM.
BAH secondo me ci stanno vendendo dei bidoni... Non per criticare ma le soluzioni GPU di Intel non renderanno mai a livello prestazionale quanto una GPU da 600€ e rotti ma secondo me non arrivano nemmeno a quelle di 300...e penalizzare il lato CPU per incrementare le prestazioni GPU per me non ha gran senso....
La GPU del nuovo 4770 che è più potente prende paga da una GT630, roba da 40 euro, altro che 300 e anche nel futuro non potranno mai eguagliare una discreta decente, all'interno della cpu sono sottostanti a pesanti limiti di TDP e dimensioni che nelle VGA sono molto meno ristretti.
Stanno usando questa fascia mainstream desktop come cavia per testare tutto ciò che potrà essere sfruttato nel mobile.
- Come i risparmi energetici eccessivi ( che mettono in difficoltà gli alimentatori ) ;
- Il 22nm 3gate ( ad unico scopo di ridurre i consumi, fregandosene del peggioramento delle temperature e overclock ) ;
- La GPU sempre più grossa e prestante nel die.
Ma purtroppo se AMD al posto di degnarsi a recuperare fa il loro stesso gioco andremo avanti così per un bel pezzo temo, hanno già lasciato presagire che anche Brodwell sarà la classica minestra riscaldata.
pixelsnauta
11-05-2013, 08:51
In pratica, a parte la comprensibile scimmia, a giugno non ci sarà nessun motivo per passare ad haswell?
lostinyou
11-05-2013, 09:27
In pratica, a parte la comprensibile scimmia, a giugno non ci sarà nessun motivo per passare ad haswell?
In pratica si.
io che ho un quad q9550 direi che è un obbligo passarci, vero? XD
Dopo aver visto questi benchmark rinuncio assolutamente all'acquisto. Che senso ha fare delle nuove cpu che fanno fare su 3dmark un punteggio dello 0.2% superiore?
Vabbe meglio così forse almeno il portafoglio non dimagrisce.
Phenomenale
11-05-2013, 12:15
a parte la comprensibile scimmia
Dici poco!!! :yeah:
Wolfhang
11-05-2013, 12:38
:O compatibilità corsair:
http://hardocp.com/news/2013/05/10/haswell_compatibility_corsair_power_supplies
Ma nella serie HX intendono solo quella nuova o anche quella precedente??
Eh vabbeh a sto punto aspetto ... non ha senso cestinare il 2500k ancora.
Pazzesco cmq. In 2 anni aumenti prestazionali irrisori. Incrociamo le dita per steamroller di AMD a questo punto.
Chi ha una piattaforma Sandy/Ivy Bridge non ha senso passare ad Haswell (apparte casi di scimmie indomabili). Ergo chi ha un I5 o in I7 SB o IB non guadagnera quasi niente con un I5/I7 Haswell. Tutti coloro che hanno un sistema inferiore al socket 1155 (quindi architetture precedenti alla Sandy Bridge) potrebbero farci il pensiero di passare ad Haswell. Ma è anche vero che se scalano gli IB potrebbero prendere in considerazioni pure un bel 3770k e una Z77, se il discosrso del socket morto non li terrorizza.
Tuttavia alla fine è tutta una questione di scimmia, perchè sono del parere che perfino un processore con una generazione precedente al Sandy Bridge e su un socket precedente (775/1156), oggi riesce a svolgere tutti i compiti sufficienti quotidiani (anche il gaming). Es: q9550 non è recentissimo è vero, pero è ancora oggi una cpu performante gia di suo, quindi dipende tutto cio che la persona deve fare. Un amico mio gioca con un q6600 e una gtx560 praticamente quasi a tutto.
PaulGuru
11-05-2013, 14:15
Se il prossimo Brodwell darà miglioramenti del genere tanto vale prendersi anche un socket morto, anzichè puntare a falsi upgrade.
Sevenday
11-05-2013, 14:40
Secondo me Intel fa solo la furba. Non ha concorrenti, un mercato in cui le prestazioni attuali bastano ed avanzano, i consumi sono ottimi e credo si possa limare ancora poco...
Insomma, secondo me, le proposte migliori le hanno; ma visti i tempi...sfruttano il più possibile l'andamento di piccoli step.
Il problema è che x86 sta crescendo di un inerzia, ARM a fette di 30-50% ad ogni step...chissà se ci sarà mai l'aggancio.
vai su tomshw usa, confrontano il q9550 con l ivy 4c/4t
http://www.xtremehardware.com/news/hardware/prima-recensione-per-intel-core-i7-4770k-201305118630/
qui dicono ke" Con frequenza a 4,5 GHz e tensione di 1,13 V, il sistema di raffreddamento ad aria non riesce a mantenere basse le temperature che arrivano facilmente a 90"
direi ke la pasta sul die è praticamente sicura.
alla fine è quasi consigliabile passare/restare ad un sandy/ivy usato.:banned:
http://www.xtremehardware.com/news/hardware/prima-recensione-per-intel-core-i7-4770k-201305118630/
qui dicono ke" Con frequenza a 4,5 GHz e tensione di 1,13 V, il sistema di raffreddamento ad aria non riesce a mantenere basse le temperature che arrivano facilmente a 90"
direi ke la pasta sul die è praticamente sicura.
alla fine è quasi consigliabile passare/restare ad un sandy/ivy usato.:banned:
Hanno usato un Prolimatech Basiq81, un Megahalems in sostanza.
A 5100 non han chiuso neanche lo spi1M perchè ha bsoddato prima.
Ottime prestazioni con l'integrata, un bel passo avanti..quello si!
PaulGuru
11-05-2013, 19:41
Il problema è che x86 sta crescendo di un inerzia, ARM a fette di 30-50% ad ogni step...chissà se ci sarà mai l'aggancio.
ARM è un architettura semplice non permette alti IPC per core al momento, due cores basati su A15 come prestazione assoluta riescono a mala pena ad eguagliare un singolo core Atom Cover Trail, basato ancora sulla vecchia architettura, quindi siamo veramente ancora in alto mare.
l'x86 non è che cresce poco, sta semplicemente crescendo "solo" nel mobile o nel settore professionale.
Infatti Atom con l'imminente Silvermont è decollato e sono previsti anche pesanti incrementi già con la prossima generazione Airmont, mentre Intel ha da poco sfornato Phi, un coprocessore da 60 cores x86 in grado di controbattere le GPU High End ATi e Nvidia nel calcolo a doppia precisione.
Intel fa bene a fare quello che fa, è la classica politica che seguono e hanno seguito tutti quanti quando si trovavano in momenti di netta superiorità, è AMD che deve dare segnali di vita non Intel, ma è plausibile oramai che siano tutti quanti d'accordo a fare lo stesso gioco.
qua do usciranno precisamente questi processori?
mi si è danneggiato il vecchio pc sk 1366 e devo necessariamente cambiare tutto.
Verrie sapere se c'è molto da aspettare..:help:
Prova a chiedere sul loro blog ufficiale:
http://www.corsair.com/us/blog/haswell-compatibility-with-corsair-power-supplies/
qua do usciranno precisamente questi processori?
Il 3 giugno :O
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/2812-chinadiy-recensisce-l-i7-4770k-haswell-di-fascia-alta
Interessante questo passaggio sulla gpu
Un test molto interessante effettuato dai ragazzi cinesi è quello in cui si confronta la iGPU dell'i7-4770K con una nVidia GT630. Nei benchmark sintetici la iGPU Intel si dimostra potente quanto la GPU nVidia, mentre nei videogiochi la situazione cambia notevolmente. La GT630 è quasi il doppio più veloce dell'iGPU HD4600.
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/2812-chinadiy-recensisce-l-i7-4770k-haswell-di-fascia-alta
Un test molto interessante effettuato dai ragazzi cinesi è quello in cui si confronta la iGPU dell'i7-4770K con una nVidia GT630. Nei benchmark sintetici la iGPU Intel si dimostra potente quanto la GPU nVidia, mentre nei videogiochi la situazione cambia notevolmente. La GT630 è quasi il doppio più veloce dell'iGPU HD4600.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vedendo il confronto con tra il nuovo Haswell e il "vecchio" Ivy direi che in linea di massima ( come era anche normale aspettarsi ), il nuovo bimbo di Intel primeggia sul vecchio, anche se non è assolutamente nulla di che.
Direi che un upgrade per chi ha un processore di seconda o terza generazione sarebbe inutile.
Personalmente passerò ad Haswell per un semplice motivo: sto usando uno schifosissimo Netbook, e devo assemblarmi un pc nuovo.
Ma sarei quasi tentato a "scartare" Haswell e puntare su Ivy con un 3770k + z77 sabertooth.
Dite che farei una cavolata?
Da una parte pensoche all fine con l'uscita dei nuovi processori i vecchi subiranno una diminuzione sul prezzo, e che potrei puntare al top dei vecchi Ivy con una signora mobo.
Dall'altra penso se conviene farsi un nuovo pc con un sistema già "vecchio".
Vero è che io di solito quando cambio i componenti cambio almeno il blocco CPU + mobo,ma non so se conviene prendere qualcosa di giù vecchio.
Che ne dite?
appleroof
12-05-2013, 08:41
Vedendo il confronto con tra il nuovo Haswell e il "vecchio" Ivy direi che in linea di massima ( come era anche normale aspettarsi ), il nuovo bimbo di Intel primeggia sul vecchio, anche se non è assolutamente nulla di che.
Direi che un upgrade per chi ha un processore di seconda o terza generazione sarebbe inutile.
Personalmente passerò ad Haswell per un semplice motivo: sto usando uno schifosissimo Netbook, e devo assemblarmi un pc nuovo.
Ma sarei quasi tentato a "scartare" Haswell e puntare su Ivy con un 3770k + z77 sabertooth.
Dite che farei una cavolata?
Da una parte pensoche all fine con l'uscita dei nuovi processori i vecchi subiranno una diminuzione sul prezzo, e che potrei puntare al top dei vecchi Ivy con una signora mobo.
Dall'altra penso se conviene farsi un nuovo pc con un sistema già "vecchio".
Vero è che io di solito quando cambio i componenti cambio almeno il blocco CPU + mobo,ma non so se conviene prendere qualcosa di giù vecchio.
Che ne dite?
Prenderei senz'altro il nuovo, poi c'è il cambio SKt potresti pure valutare un piccolo upgrade a broadwell un domani...
Comunque, non so se già postato http://wccftech.com/intel-haswell-core-i7-4770k-review-live-china/
devil_mcry
12-05-2013, 08:54
Da haswell a sandy il salto c'è, nulla da dire
Da ivy ha forse poco senso l'update, le performance pensavo salissero di più
Ovviamente tutto in base ai dati attuali, aspettiamo review serie
Adam Jensen
12-05-2013, 09:08
http://www.tomshardware.com/news/Intel-i7-haswell-overclock-4770K,22531.html
marchigiano
12-05-2013, 09:14
nei bench si stressa cpu o gpu alternativamente, nei giochi contemporaneamente, quindi avere cache e ram a disposizione dei soli core cpu aiuta
lo dicevo qualche post fa che queste apu per me sono delle menate... :rolleyes:
http://www.tomshardware.com/news/Intel-i7-haswell-overclock-4770K,22531.html
Impressionante :O
wolfnyght
12-05-2013, 10:11
Prossima settimana, salvo disastri e rimangiamenti di parole, mi arrivano degli ES by Intel.
Logicamente devo stare sotto NDA, però... ;)
C'è molto fermento comunque riguardo questi processori :oink:
Mi avete quasi spolpato le prevendite .
Decisamente molto più che con gli Ivy
Adam Jensen
12-05-2013, 10:35
nei bench si stressa cpu o gpu alternativamente, nei giochi contemporaneamente, quindi avere cache e ram a disposizione dei soli core cpu aiuta
Avere memoria e cache condivise tra CPU e GPU per un programmatore è un sogno.
Le basse performance che si riscontrano sono dovute al limitante paradigma usato finora per programmare (quello legato a CPU e GPU con spazi di indirizzamento diversi e da "raccordare" all'evenienza con una marea di operazioni di copia ed aggiornamento).
marchigiano
12-05-2013, 11:16
Avere memoria e cache condivise tra CPU e GPU per un programmatore è un sogno.
Le basse performance che si riscontrano sono dovute al limitante paradigma usato finora per programmare (quello legato a CPU e GPU con spazi di indirizzamento diversi e da "raccordare" all'evenienza con una marea di operazioni di copia ed aggiornamento).
ok, però fino a quando i giochi non saranno scritti in questo modo conviene avere la discreta, anche se di fascia medio-bassa
francisco9751
12-05-2013, 11:20
5ghz con vcore inferiore a 1..mi sa che passerò ad haswell :D
Proposition
12-05-2013, 13:02
Che ne dite?
Io come te sto assemblando un nuovo pc. Partissi da un ivy 3770k non avrei effettuato il salto perché va bene la scimmia, ma le prestazioni messe a confronto (almeno sulle valutazioni attuali) sanno di minestra riscaldata con un po di bustina agli aromi per dare quella piccola percentuale di gusto in più. Tuttavia effettuando l'acquisto da zero e considerato il nuovo socket, allora si che il discorso cambia :)
Più che altro è che intel è un "partner" ufficiale Futuremark
http://www.futuremark.com/pressreleases/61095
;) ;)
marchigiano
12-05-2013, 22:49
Più che altro è che intel è un "partner" ufficiale Futuremark
http://www.futuremark.com/pressreleases/61095
;) ;)
a parte che la notizia si riferisce a android, comunque è di agosto 2012 mentre vantage è del 2008 e 11 è del 2010
piuttosto mi piacerebbe vedere una apu amd nelle stesse condizioni, hai qualche link?
maxmix65
12-05-2013, 23:00
:D In Germania il 4670k sta a 235 euro non male speriamo scenda presto di prezzo
Dimonios
12-05-2013, 23:48
a parte che la notizia si riferisce a android, comunque è di agosto 2012 mentre vantage è del 2008 e 11 è del 2010
piuttosto mi piacerebbe vedere una apu amd nelle stesse condizioni, hai qualche link?
E guarda caso la iGPU di Ivy, e quindi quella di Haswell, sarà integrata in Bay trail, anche se castrata. :D
Inoltre queste partnership servono per l'ottimizzazione lato driver, non necessariamente per la realizzazione dei benchmark. :fagiano:
Phenomenale
13-05-2013, 08:29
Prossima settimana, salvo disastri e rimangiamenti di parole, mi arrivano degli ES by Intel.
Logicamente devo stare sotto NDA, però...
Siamo nelle tue mani XD
C'è molto fermento comunque riguardo questi processori
Mi avete quasi spolpato le prevendite .
Decisamente molto più che con gli Ivy
Sono stupito di questa news... da Sandy ad Ivy c'era la scimma di provare i nuovi 22nm e la nuova iGPU DX11; ed infatti io il passaggio l'ho fatto :ciapet:
Ma da Ivy ad Haswell vedo molte meno differenze "da scimmia"; a meno che salgano tutti davvero a 5GHz con 0,9v ad aria: allora lo compro subito anch'iooooo!!!
Mah non è detto; dipende per cosa usi il pc.
In ogni caso leggiti su toms hw la comparativa tra e8400, q9550, pentium G ed i5 3570k: se non ti prendi una gpu di top gamma (7970 nel test) non paiono servire.
A me sta passando la voglia di cambiare tanto fino a quando non escono engine ad hoc per le nuove console siamo ancora con motori grafici vincolati a due thread.
°Phenom°
13-05-2013, 09:02
In ogni caso leggiti su toms hw la comparativa tra e8400, q9550, pentium G ed i5 3570k: se non ti prendi una gpu di top gamma (7970 nel test) non paiono servire.
A me sta passando la voglia di cambiare tanto fino a quando non escono engine ad hoc per le nuove console siamo ancora con motori grafici vincolati a due thread.
Quoto, attualmente ammenocchè non si è costretti a cambiare cpu, è quasi d'obbligo imho aspettare la next gen per un pc gaming, in modo da valutare bene quale cpu prendere tra il classico core i5 quad core o un i7/FX 8XXX visto il molto probabile sfruttamento del multicore.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Già, peccato che i primi risultati li vedremo nel 2014. :(
francisco9751
13-05-2013, 09:20
Vedremo dopo l E3 cosa offrono le nuove console
tapatalked with Nexus 4 *.*
bonzoxxx
13-05-2013, 09:52
Da quel poco che ho potuto vedere ho tratto ale seguenti conclusioni:
Ipc migliorato mediamente del 5%
Gpu integrata migliorata di molto rispetto alla hd4000
Margine di overclock apparentemente superiore (quei 5 giggi ad aria sembrano ottimi)
MA
ancora la pasta del capitano tra l'his e il die, e temperature tropicali.
Ragazzi, non so voi, io il passaggio forse lo faccio, ma il fatto di avere la pasta al posto della saldatura mi fa rabbia, caxxo ci vuole a saldare una cpu da 350€?
Bah, vado a guardarmi la maximus vi extreme và...
Però chissà se si potrà sostituire la pasta come su ivy e se risponderà meglio o no, dovremo aspettare qualche test
bonzoxxx
13-05-2013, 10:26
Si ma che palle, è come far correre bolt con le superga :muro:
PaulGuru
13-05-2013, 10:37
Non vorrei dire ma le temperature alte non sono mica dovute solo alla pasta, gran parte viene dal PP.
bonzoxxx
13-05-2013, 10:45
Non vorrei dire ma le temperature alte non sono mica dovute solo alla pasta, gran parte viene dal PP.
Beh se scoperchiando si guadagnano fino a 20 gradi vien da se che hanno assemblato l'his col vinavil. Haswell sarà a 22nm e, a meno che non lavori a voltaggi inferiori, le temp quelle saranno. Felice di sbagliarmi :D
Quoto, attualmente ammenocchè non si è costretti a cambiare cpu, è quasi d'obbligo imho aspettare la next gen per un pc gaming, in modo da valutare bene quale cpu prendere tra il classico core i5 quad core o un i7/FX 8XXX visto il molto probabile sfruttamento del multicore.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
...e quindi ... avete influenzato anche me! :D Alla fine non ho quelle esigenze particolari nel cambiarlo di fretta e furia. Però è anche vero che per vedere qualche titolo next gen ottimizzato come Dio comanda bisogna aspettare minimo metà del 2014, e a quel punto inizierò a dire: aspetta ma sta per uscire Broadwell...ma no! Meglio aspettare Streamroller! -.-
bonzoxxx
13-05-2013, 11:08
Beh lato gaming non serve tutto sto popò di processore, un i3 basta e avanza per gli attuali giochi (se non si cerca la performance estrema).
Steamroller mi intriga, sono sempre stato un fan di amd e spero vivamente per loro e per noi utenti finali che mantenga e magari superi l"aumento di prestazioni visto nel'passaggio da bulldozer e piledriver, lo spero vivamente.
Poi imho passare da un 3570k/3770k a haswell non è che ci sia tutto sto guadagno, e molti ne sono convinti, dal mio punto di vista passerei giusto perchè vendendo ora la maximus e il 3770k e attendendo un paio di mesi prenderei mamma e cpu nuove mettendoci sopra un 150€ , forse meno.
Dunque aumento di ipc del 5% e c'è comunque la pasta del capitano... che fregatura :(
francisco9751
13-05-2013, 11:17
Se potrò overclocckare la CPU a 5GHz stando sotto 1 di core, faró sicuramente il passaggio ad haswell.. Un domanda so che ci sará il cambio socket.. Quindi il mio attuale noctua non andrà più bene?? Scusate la,forse stupida,domanda ma non sono molto esperto :D
bonzoxxx
13-05-2013, 11:18
Dunque aumento di ipc del 5% e c'è comunque la pasta del capitano... che fregatura :(
I benefici ci sono, non sono stravolgimenti ma va sicuramente meglio, però a naso c'è sempre la pasta tra die ed his, e questo mi fa storcere il naso. Boh..
bonzoxxx
13-05-2013, 11:23
Se potrò overclocckare la CPU a 5GHz stando sotto 1 di core, faró sicuramente il passaggio ad haswell.. Un domanda so che ci sará il cambio socket.. Quindi il mio attuale noctua non andrà più bene?? Scusate la,forse stupida,domanda ma non sono molto esperto :D
Dovrebbe essere confermata la compatibilità dei dissi socket 1155, dato che le dimensioni del pcb di haswell dovrebbero essere identiche.
Ma non ci giurerei, cerca in rete
francisco9751
13-05-2013, 11:26
Preferisco aspettare l uscita delle recensioni "ufficiali" :D
PaulGuru
13-05-2013, 11:37
Beh se scoperchiando si guadagnano fino a 20 gradi vien da se che hanno assemblato l'his col vinavil. Haswell sarà a 22nm e, a meno che non lavori a voltaggi inferiori, le temp quelle saranno. Felice di sbagliarmi :D
Questo non sò se sia vero, bisogna vedere se dopo averlo scoperchiato hai usato lo stesso dissipatore o l'hai scambiato con uno superiore.
bonzoxxx
13-05-2013, 11:43
paul, non sono l'unico a dire che scoperchiando di guadagnano quasi 20 gradi, io ho un signor impianto a liquido e comunque raggiungo i 90° come niente fosse.
è assodato che intel non saldando l'his al die ha peggiorato le temperature.
Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
animeserie
13-05-2013, 12:03
è assodato che intel non saldando l'his al die ha peggiorato le temperature.
Ma su Haswell lo stesso problema ? o lo hanno fatto come Sandy ?
bonzoxxx
13-05-2013, 12:17
ad occhio sembrerebbe di si, ma non posso darti la conferma.
felice di venir smentito
Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
appleroof
13-05-2013, 15:14
mobile http://wccftech.com/intel-core-i7-4800mq-mobile-haswell-processor-hd-4600-gpu-benchmarked/
PaulGuru
13-05-2013, 16:07
mobile http://wccftech.com/intel-core-i7-4800mq-mobile-haswell-processor-hd-4600-gpu-benchmarked/
La GPU non è la GT3e, è ancora la GT2 aka HD4600.
Per la HD5200 bisognerebbe vedere l'i7 4950Q
Phenomenale
13-05-2013, 16:10
mobile
Mobile con 57W o 47W di TDP? Ah certo, stufetta a batteria mobile... :fiufiu:
Sarò utonto, mi sfugge la logica di Intel che nell' IDF vanta i risparmi energetici di Haswell come risposta al mobile, e poi sforna questi popò di TDP maggiorati. :confused:
I consumi in idle di Haswell saranno bassissimi, quindi dipende dall'uso che si fa del pc.
Con un uso probabilmente che riguarda il 90% dell'utenza è probabile che i consumi di energia elettrica saranno inferiori a ivy bridge, essendo probabilmente la maggior parte del tempo in idle o con stati energetici intermedi (che dovrebbero essere più ottimizzati rispetto a ivy).
Per il mobile bisogna considerare che ultimamente si vedono pc concepiti per il gaming su mobile (dai costi esorbitanti, poi ci son sempre stati eh solo che ultimamente si vedono non solo alienware ma anche origin ha fatto il proprio pc gaming mobile e magari lo faranno altri pezzi grossi, per cui è un mercato che in un tempo di crisi globale anche per i notebook si sta invece espandendo) anche se magari hanno un'autonomia ridotta.. però evidentemente c'è la richiesta di avere alte prestazioni su certi prodotti mobili (evidentemente il giocatore che è abituato a spostarsi o gli utenti dei lanparty stanno apprezzando più i notebook ultimamente che i desktop abbastanza portabili rispetto ad un tempo - forse - ) :D
Phenomenale
13-05-2013, 17:26
I consumi in idle di Haswell saranno bassissimi, quindi dipende dall'uso che si fa del pc.
Ma veramente io non spendo 500€ di notebook per tenerlo in idle... ma imho anche chi si compra l'ultimo modello supercazzuto con haswell quad non lo usa tenendolo in idle... :rolleyes:
Quello che intendo dire è che mi sarebbe piaciuto vedere dei processori freschi e veloci come quelli paventati all' IDF, non questi popò di desktop high-wattage spacciati per mobile. :(
Beh a parte chi fa usi particolari del pc anche nell'uso gaming la cpu è spesso in stati energetici di risparmio. Avere una cpu più potente anzi permette proprio questo, che è attiva per minor tempo (ovviamente a parità di carico di lavoro). L'unica eccezione è il caso di calcoli nei quali la cpu è sempre sotto carico per un lungo tempo (esempio benchmarks, rendering, calcolo distribuito) ch però costituiscono sicuramente delle eccezioni per questo tipo di utenza (per chi si compra un notebook intendo) - esempio molto semplice: prova a vedere la temperatura massima che raggiunge una qualunque cpu abbastanza recente in un gioco 3 D e poi confrontala con quella raggiunta dopo poche decine di minuti sotto intel burn test-.
Ovviamente per TDP elevati spesso di parla più di desktop replacement che di notebooks veri e propri, però se escono ultimamente diversi prodotti di questo tipo è perché sono abbastanza richiesti, Intel cercherà di adeguarsi fornendo l'hardware adatto.
Poi si parla di TDP, per vedere di preciso quali saranno le temperature ed i consumi effettivi aspetterei di vedere i prodotti finiti.
Va detto anche che l'aumento del 50% praticamente di prestazioni grafiche rispetto ad ivy permetterà di aumentare il range di prodotti venduti solo con l'integrata, per cui globalmente è probabile che ci sarà un aumento dell'autonomia dei dispositivi mobili e non una riduzione.
Insomma, globalmente non vedo perniente sacrificato il mondo mobile da intel, anzi, direi che a questo giro l'attenzione è stata 95% mobile e 5% desktop (ma sono queste le richieste attuali del mercato evidentemente)
:O HD 4600 vs A10-6700
http://wccftech.com/intel-hd-4600-graphics/
e, qui, una lista più dettagliata dei seasonic compatibili:
http://www.hardwaresecrets.com/news/Seasonic-Power-Supplies-Ready-for-Intels-Haswell-Processors/7298
francisco9751
13-05-2013, 23:02
Intel ha spinto molto sul lato mobile, quindi penso che i consumi saranno il lato forte.. Per spingere la vendita dei nuovi tablet convertibili.. Che comunque già con ivy bridge siamo a buoni livelli.. Parlo da possessore di W700 ;) sono proprio curioso di vedere le nuove proposte..
C'era da aspettarsi questo, AMD ultimamente sulle APU ha fatto praticamente solo affinamenti, Intel (qui sì, peccato non sulla cpu vera e propria) sta invece aumentando del 50% da una gen all'altra (anche grazie alla miniaturizzazione dove è avanti parecchio..). AMD se vuole ritornare a competere deve proporre qualcosa di davvero innovativo, per esempio portare il progetto fusion a suo completo compimento
°Phenom°
14-05-2013, 05:21
Infatti dopo richland si avranno le apu steamroller + gcn, completamente diverse dalle attuali.
Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2
C'era da aspettarsi questo, AMD ultimamente sulle APU ha fatto praticamente solo affinamenti, Intel (qui sì, peccato non sulla cpu vera e propria) sta invece aumentando del 50% da una gen all'altra (anche grazie alla miniaturizzazione dove è avanti parecchio..)
Bhe partendo da "poco" un +50% è tanto in in percentuale ma rimane "poco" in senso assoluto....infatti è ancora indietro nei bench, mi immagino nei giochi......
Sevenday
14-05-2013, 09:38
Come si fa a paragonare due prodotti con prezzi così diversi? Il 4670k costa il doppio di un A10-6700.
Inoltre son prodotti per un mercato che sta morendo...non l'ha detto anche la stessa Intel? Ultrabook ne hanno venduti TRE, non saranno queste CPU a risollevare il mercato...
Intel deve abbassare i prezzi, non ci sono bench che valgono la candela.
bonzoxxx
14-05-2013, 09:44
WOW la 8760 viaggia malamente, cavolo fa quasi quando la "vecchia" 6850 del mio envy..
PaulGuru
14-05-2013, 10:05
Bhe partendo da "poco" un +50% è tanto in in percentuale ma rimane "poco" in senso assoluto....infatti è ancora indietro nei bench, mi immagino nei giochi......:O HD 4600 vs A10-6700
http://wccftech.com/intel-hd-4600-graphics/Quella è la Intel HD4600 ! La loro novità più potente invece è la HD5200 che Intel però ha deciso di utilizzare solo in alcuni modelli BGA, in confronto ha addirittura il doppio delle unità rispetto alla 4600 ( 40 vs 20 ) e 128MB di GDDR dedicata on-die, dovrebbe essere tutto un altro pianeta.
Inoltre mi sembra un confronto più alla pari in quanto quest'ultima è l'unica che dovrebbe avere le stesse dimensioni nel die rispetto a quella di AMD.
Sì ma non è molto indietro. Nei giochi, vediamo, ma non credo sia indietro di moltissimo anche lì. Il problema è che AMD poteva essere preferibile principalmente per quello, se quello non c'è più o diventa molto marginale come differenza può rimanere solo il prezzo della piattaforma a tenerla sul mercato (vs però prestazioni più basse e probabilmente anche consumi più alti)
bonzoxxx
14-05-2013, 10:26
Quella è la Intel HD4600 ! La loro novità più potente invece è la HD5200 che Intel però ha deciso di utilizzare solo in alcuni modelli BGA, in confronto ha addirittura il doppio delle unità rispetto alla 4600 ( 40 vs 20 ) e 128MB di GDDR dedicata on-die, dovrebbe essere tutto un altro pianeta.
Inoltre mi sembra un confronto più alla pari in quanto quest'ultima è l'unica che dovrebbe avere le stesse dimensioni nel die rispetto a quella di AMD.
il punteggio P1508 è della 8760, non della HD4600.
le 5200 con la ram ondie dovrebbero andare sui 2000 punti al 3dmark, che è TANTO! il mio g75 fà 3000 punti, vedete voi..
Phenomenale
14-05-2013, 10:33
Traducetevelo con qualche servizio online dallo svedese che spiega bene i nuovi FIVR di haswell:
http://www.sweclockers.com/nyhet/16997-intel-haswells-integrerade-spanningsreglering-beskrivs-i-datablad
Quella è la Intel HD4600 ! La loro novità più potente invece è la HD5200 che Intel però ha deciso di utilizzare solo in alcuni modelli BGA, in confronto ha addirittura il doppio delle unità rispetto alla 4600 ( 40 vs 20 ) e 128MB di GDDR dedicata on-die, dovrebbe essere tutto un altro pianeta.
Si e costerà un rene come al solito :asd:
Se vogliamo fare alla pari allora c'è pure da dire che AMD è su 32nm, Intel su 22 ;) è inconfrontabile la dimensione del die............a quel punto dovremmo paragonare con i sandy bridge 32nm allora :read: è un discorso che non ha senso....
bonzoxxx
14-05-2013, 11:04
dal canto mio, ripeto, spero che AMD di riprenda e faccia concorrenza seria.
sembrerò scemo ed OT nello scrivere questo cose in un thread dedicato ad haswell, ma converrete con me che un pò di sana concorrenza farebbe bene a tutti, AMD-users e intel-users
PaulGuru
14-05-2013, 11:15
il punteggio P1508 è della 8760, non della HD4600.
le 5200 con la ram ondie dovrebbero andare sui 2000 punti al 3dmark, che è TANTO! il mio g75 fà 3000 punti, vedete voi..
Se 1200pt li fa solo la 4600, con il doppio delle UE e GDDR on die dovrebbe fare uno score più più che raddoppiato, ancora non si sà nulla ma il tuo giudizio mi pare molto pessimistico, io avrei dato qualche manciata in più.
Si e costerà un rene come al solito :asd:
Se vogliamo fare alla pari allora c'è pure da dire che AMD è su 32nm, Intel su 22 ;) è inconfrontabile la dimensione del die............a quel punto dovremmo paragonare con i sandy bridge 32nm allora :read: è un discorso che non ha senso....
Non è questione di costo, ma di diversi target, Intel ha scelto apposta di montare la versione minore su LGA dove era improbabile che per giocare non venga usata la discreta ma piuttosto sia utile nello svolgimento delle attività di base, mentre su mobile ad alte prestazioni la GPU integrata potente ha più senso.
Che AMD sia ancora sui 32nm nel 2013 sono affari suoi, Intel con le sue GPU ha finalità diverse dalle APU ( che dedica ben il 42% dello spazio alla sua unità grafica ) non perchè non sia capace di integrarne una più grande e con la HD5200 lo ha dimostrato, mentre invece AMD ai 22 non ci passa perchè non ne è tecnicamente in grado e non ci passerà nemmeno l'anno prossimo, anno in cui Intel penserà per giunta ai 14nm.
Confrontare ha senso eccome essendo 2 prodotti sul mercato nello stesso momento. All'utente finale poco interessa che siano 22 o 32 nm, interessano prestazioni, funzionalità, costo e consumi. Che poi questo si ricerchi con miniaturizzazioni o architetture diverse è solo un mezzo non il fine.
Comunque ho letto ora su un sito che le prestazioni di iris pro al 3d mark 2011 si prevedono leggermente superiori ad una hd7750. Se è così il passo in avanti è notevole.. chissà quanto si overcloccheranno poi queste gpu, se molto magari si raggiungerebbero prestazioni grafiche simili al mio sistema usando l'integrata forse :D
Sarebbe un peccato comunque non poterle usare nel caso si metta anche una vga discreta e lasciare inutilizzata tutta questa capacità di calcolo
marchigiano
14-05-2013, 14:25
Comunque ho letto ora su un sito che le prestazioni di iris pro al 3d mark 2011 si prevedono leggermente superiori ad una hd7750
elamadò :eek:
ho capito... la 5770 dovrò metterla nel muletto :asd:
comunque una cosa sono i bench, un'altra i giochi reali, poi voglio vedere come fa a smaltire il calore un note da 15"...
se veramente iris pro è al pari di una 7750, mi assemblo un pc aspettando le nuove GPU serie 7 di nvidia.
a proposito delle nuove GPU di nvidia, qualcosa sa quando usciranno all'incirca?
PaulGuru
14-05-2013, 14:39
elamadò :eek:
ho capito... la 5770 dovrò metterla nel muletto :asd:
comunque una cosa sono i bench, un'altra i giochi reali, poi voglio vedere come fa a smaltire il calore un note da 15"...
Iris Pro è solamente la prima GPU Intel grande quanto l'integrata di AMD, mica chissà quale chippone o fornelletto.
Il modello i7 più spinto nel mobile ovvero il 4950HQ che monta anche Iris Pro sappi che ha un TDP di soli 47W, mentre invece nel 4770R è di 65W.
Phenomenale
14-05-2013, 14:48
a proposito delle nuove GPU di nvidia, qualcosa sa quando usciranno all'incirca?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2457431
Io replicavo a questo ;)
Non ha senso confrontare due die con due processi produttivi diversissimi fra loro.....
PaulGuru
14-05-2013, 14:55
Io replicavo a questo ;)
Non ha senso confrontare due die con due processi produttivi diversissimi fra loro.....Cosa centra scusa ? Sono prodotti di pari generazione, il PP è una strada come un altra per ricercare efficienza e performance, a questo punto nemmeno AMD come cpu dovrebbe essere mai confrontata con nessun Intel visto che c'è sempre stata disparità da quando sono nate, è semplicemente un vantaggio dei prodotti Intel. Pensa al 2014 quando AMD starà ancora col 28nm e Intel punterà ai 14nm, la metà.
Cosa centra scusa ? Sono prodotti di pari generazione, il PP è una strada come un altra per ricercare efficienza e performance, a questo punto nemmeno AMD come cpu dovrebbe essere mai confrontata con nessun Intel visto che c'è sempre stata disparità da quando sono nate.
Pensa al 2014 quando AMD starà ancora col 28nm e Intel punterà ai 14nm, la metà.
non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere ;)
Quando fa comodo si fanno i paragoni, altrimenti no..
Semplicemente ci vuole un po di obbiettività. Farebbe comodo a tutti che AMD facesse seria concorrenza, imho per ora la fa quasi solo nella fascia bassa e con le APU, che secondo me sono ottimi prodotti..
Ragazzi, torniamo a parlare di Haswell :)
Deludente il fatto della pasta, ormai sembra confermato.. :cry:
Cosa centra scusa ? Sono prodotti di pari generazione, il PP è una strada come un altra per ricercare efficienza e performance, a questo punto nemmeno AMD come cpu dovrebbe essere mai confrontata con nessun Intel visto che c'è sempre stata disparità da quando sono nate.
E allora perchè lo fai tu? Oppure era un altro PaulGuru a scrivere!? :mbe:
Sono d'accordo che alla fine sono altre le cose da verificare che interessano all'utente, in primis il prezzo o rapporto prestazioni/prezzo, ma sicuramente non è confrontando il die size di due chip con pp differenti.....
Parlava del fatto che la hd 7750 facesse 2900 punti al 3d mark 11 e iris pro 3100 (penso fossero cpu desktop ma comunque sia alcuni desktop che mobili da quanto ho capito dovrebbero montare iris pro). Se è così è interessante anche perché il genere le integrate si sono overcloccate sempre molto bene. Certo è ovvio che rimane l'incognita drivers e prestazioni nei giochi, ma quello vedremo quando il prodotto uscirà.
Ricorderei poi anche che le hd7000 sono a 28 nm e haswell a 22 nm, oltre ad utilizzare processi ed architetture diverse, per cui il fatto che una gpu così "potente" (sicuramente se i dati sono veri lo è molto per un'integrata) consumi poca corrente non dovrebbe sorprendere troppo.
Poi ricordiamo che queste nuove cpu integrano anche i regolatori di tensione oltre a sistemi di risparmio energetico molto più avanzati di ivy.. sostanzialmente quindi è probabile che nonostante il tdp sia in certi modelli più alto dei corrispettivi ivy il consumo medio della nuova piattaforma sarà più basso (già ivy rispetto a sendy comunque aveva dei consumi notevolmente più bassi eh).
bonzoxxx
14-05-2013, 16:05
se iris pro fa 3100 al 3dmark 2011, siamo sugli stessi livelli della GTX670 del mio G75, quindi TANTO! skyrim per esempio gira in fullHD ad ultra AA2x, anisotropico 8x... scusate se è poco..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-core-i7-4770k-le-prestazioni-di-haswell-in-anteprima-risultati-hd-graphics-4600-in-skyrim-e-wow/44002/7.html
se la matematica non è un'opinione GT3 andrà il doppio di GT2, quindi si, può sostituire una GPU dedicata medio-alta del momento come lo può essere la GTX 670.
mio caro G75, bye bye!!
PaulGuru
14-05-2013, 17:49
E allora perchè lo fai tu? Oppure era un altro PaulGuru a scrivere!? :mbe:
Sono d'accordo che alla fine sono altre le cose da verificare che interessano all'utente, in primis il prezzo o rapporto prestazioni/prezzo, ma sicuramente non è confrontando il die size di due chip con pp differenti.....La dimensione del die è una cosa, il PP è un altra e non è l'unico fattore ad influenzarlo, se AMD non sa rispondere ad Intel riguarda solo loro.
Stavo solo dicendo che AMD ha GPU superiori ma anche vero che la stessa AMD gli dedica una % superiore all'interno del die rispetto ad Intel, non a caso in APU occupa il 42% mentre in un attuale i7 il 27%.
In sintesi stavo solo evidenziando che se Intel volesse spingere sul lato GPU anche in queste fasce sarebbe tutta un altra storia e che rispetto alle critiche a quanto pare non solo Intel qualcosa sa fare in ambito grafico ma da 2 anni ad ora siamo passati dall'affermare che Intel mai sarebbe riuscita a rispondere alle GPU AMD e invece ora addirittura esiste un integrata Intel che potrebbe stuzzicare il top di gamma AMD ? Mi chiedo di questo passo se fra altri 2 annetti APU sarà ancora così conveniente o rischia di perdere pure l'unico vantaggio che gli permette ancora di tirare avanti.non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere ;)
Quando fa comodo si fanno i paragoni, altrimenti no..
Quoto.
bonzoxxx
14-05-2013, 18:08
Bisogna dire che in game le integrate intel perdono un pò, pero il salto avanti c'è, nulla da dire
Mi pare di capire dai commenti che c'è gente piuttosto entusiasta dal fatto che la gpu intel faccia un punteggio discreto al 3dmark, ma se poi nei giochi e/o altre applicazioni gpu dipendente non vale una fava a che cavolo serve avere il numerino alto nei bench? :confused: :confused:
PaulGuru
14-05-2013, 18:30
Bisogna dire che in game le integrate intel perdono un pò, pero il salto avanti c'è, nulla da dire
Vero non sò poi però se su Intel questo sia legato esclusivamente al supporto giochi da parte dei drivers ancora quasi inesistente.
bonzoxxx
14-05-2013, 18:55
Vero non sò poi però se su Intel questo sia legato esclusivamente al supporto giochi da parte dei drivers ancora quasi inesistente.
si, concordo, non c'è molto supporto, quasi sicuramente non mancherà in futuro data la sicura diffusione di haswell a livello notebook/ultrabook: intel di certo non ha problemi a creare o rafforzare il supporto software.
inoltre la eDRAM integrata nel package porta sicuri vantaggi ma non nel breve termine dato che i giochi non sono ottimizzati per lavorare con quel tipo di ram IMHO.
PaulGuru
14-05-2013, 19:25
si, concordo, non c'è molto supporto, quasi sicuramente non mancherà in futuro data la sicura diffusione di haswell a livello notebook/ultrabook: intel di certo non ha problemi a creare o rafforzare il supporto software.
Inoltre la eDRAM integrata nel package porta sicuri vantaggi ma non nel breve termine dato che i giochi non sono ottimizzati per lavorare con quel tipo di ram IMHO.
Veramente questa memoria non c'è il classico chip DDR saldato su wafer come già visto ma è integrata in un die esterno e vista a tutti gli effetti come cache L4, quindi non credo ci vogliano dei driver o delle ottimizzazioni essendo praticamente interna all'architettura del chip.
http://hardware-review24.com/NEWS/7/169.jpg
Confronto fra un normale core i7 Haswell dotato di HD4600 e uno con HD5200.
http://www.technationnews.com/files/2013/04/Haswell-GT3e-DRAM-die-shot.jpg
:O Nuovo aggiornamento:
http://www.anandtech.com/show/6953/sea-sonic-and-corsair-power-supplies-certified-for-haswell
Comunque per dire witcher 1 con l'integrata di Ivy 3570K cioè HD4000 mi andava al massimo in full HD. Per quell'integrata e le aspettative che c'erano mandare bene un gioco vecchio ma non vecchissimo tutto al max secondo me era già ottimo.. questi problemi di drivers che avrebbe intel non li ho notati molto.
Certo da lì ad andare oltre ad una HD7750 ce ne vuole ma credo sia possibile.
Intel poi ricordiamo ha i più grossi investimenti come azienda in questo campo quindi problemi a sviluppare drivers più maturi non credo ne abbiano di particolari :fagiano:
bonzoxxx
14-05-2013, 19:36
Veramente la GPU è esterna al die della CPU per racchiudere in sè questa memoria ( quindi non c'è il classico chip DDR saldato su wafer ) ed è vista come cache L4 a dispozione delle execution unites, quindi non credo ci vogliano dei driver o delle ottimizzazioni.
ho letto in giro che questa eDRAM è una manna dal cielo per i programmatori ma che al momento non verrebbe sfruttata a dovere.
felice di venir smentito
PaulGuru
14-05-2013, 19:43
ho letto in giro che questa eDRAM è una manna dal cielo per i programmatori ma che al momento non verrebbe sfruttata a dovere.
Felice di venir smentito
Intatto ho corretto il mio post precedente, rileggendo meglio un articolo dedicato mi sono accorto di aver capito male e ho rettificato il commento anche se il succo è rimasto lo stesso. ;) Se è una manna per i programmatori bisogna vedere se si riferiva ai videogiochi o alla propria creazione dei driver.
bonzoxxx
14-05-2013, 19:45
Intatto ho corretto il mio post, rileggendo meglio ho capito male anche se il succo è rimasto lo stesso. ;) Se è una manna per i programmatori bisogna vedere se si riferiva ai videogiochi o alla propria creazione dei driver.
sarebbe per i videogiochi, perchè si comporterebbe come una megacache aumentando tantissimo le prestazioni dei giochi, un pò come accade con le console diciamo. i dati piàù importanti verrebbero condivisi tra CPU e GPU accelerando la comunicazione dei 2 componenti, aumentando le prestazioni.
marchigiano
14-05-2013, 20:33
Iris Pro è solamente la prima GPU Intel grande quanto l'integrata di AMD, mica chissà quale chippone o fornelletto.
Il modello i7 più spinto nel mobile ovvero il 4950HQ che monta anche Iris Pro sappi che ha un TDP di soli 47W, mentre invece nel 4770R è di 65W.
47W sono pochi in un desktop ma in un note da 15 iniziano ad essere un problema, per non parlare poi di un 13.3
Mi pare di capire dai commenti che c'è gente piuttosto entusiasta dal fatto che la gpu intel faccia un punteggio discreto al 3dmark, ma se poi nei giochi e/o altre applicazioni gpu dipendente non vale una fava a che cavolo serve avere il numerino alto nei bench? :confused: :confused:
quoto, i cali però ci saranno probabilmente solo con le versioni senza cache... se l'hanno introdotta spendendoci bei soldini vuol dire che serve parecchio
BarboneNet
15-05-2013, 09:08
raga si sa quando escono le mobo?
AceGranger
15-05-2013, 09:26
47W sono pochi in un desktop ma in un note da 15 iniziano ad essere un problema, per non parlare poi di un 13.3
fino ad ora li hanno sempre fatti e non ho mai visto chissa quali problemi... i "portatili" con i quad core sono dei desktop/workstation replacement, se uno vuole autonomia e mobilita non va a prendersi un quad core.
Phenomenale
15-05-2013, 09:48
si sa quando escono le mobo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128
marchigiano
15-05-2013, 12:33
fino ad ora li hanno sempre fatti e non ho mai visto chissa quali problemi... i "portatili" con i quad core sono dei desktop/workstation replacement, se uno vuole autonomia e mobilita non va a prendersi un quad core.
be alcuni vanno in thermal throttling
maxmix65
15-05-2013, 14:35
Intel 4770k e 4670k disponibili in stock in un negozio degli Usa pcconnection
O mamma mia se davvero li hanno spariranno in 10 minuti
Intel 4770k e 4670k disponibili in stock in un negozio degli Usa pcconnection
O mamma mia se davvero li hanno spariranno in 10 minuti
di già? :eek:
dice addirittura: in stock :asd:
maxmix65
15-05-2013, 14:44
di già? :eek:
dice addirittura: in stock :asd:
E si il negozio mi sembra superaffidabile e la disponibilita' dei processori e' reale infatti spediscono immediatamente..
I problemi sono 2 stanno negli Usa e le mobo non ci sono :sofico:
AceGranger
15-05-2013, 15:22
be alcuni vanno in thermal throttling
se alcuni sono progettati a membro di segugio non è un problema del TDP della CPU....
E si il negozio mi sembra superaffidabile e la disponibilita' dei processori e' reale infatti spediscono immediatamente..
I problemi sono 2 stanno negli Usa e le mobo non ci sono :sofico:
:sofico:
Magari inserendo a forza di martellate Haswell su 1155 ci va e funziona boh.
Comunque a me incuriosiscono anche le nuove mobo, ho sentito che forse asrock adotterà per esempio il chip Killer per abbassare il ping ed altre features nuove.
Poi mi sono informato poco sulle novità di z87 rispetto a z77
appleroof
15-05-2013, 15:39
riassuntino dei test leaked
http://i.imgur.com/nPDSwjX.png (http://imgur.com/nPDSwjX)
http://www.3dcenter.org/news/weiterer-haswell-vorabtest-zeigt-maue-cpu-jedoch-gute-igpu-zugewinne
Ok potete tenervi Ivy e addirittura Sandy ancora per un anno almeno :read:
appleroof
15-05-2013, 19:55
Ok potete tenervi Ivy e addirittura Sandy ancora per un anno almeno :read:
Da mo' che l'avevo deciso :asd:
La mia previsione di upgrade attualmente si basa molto su steamroller o su broadwell, vedrò
Comunque può essere pure che Haswell salga meglio di sandy ed ivy, quindi il vantaggio sarebbe maggiore,
PaulGuru
15-05-2013, 19:58
Con Brodwell ci saranno le DDR4 quindi la mobo penso vada cambiata.
La mia previsione di upgrade attualmente si basa molto su steamroller o su broadwell, vedrò
Comunque può essere pure che Haswell salga meglio di sandy ed ivy, quindi il vantaggio sarebbe maggiore,
vabbè, steamroller sarebbe già bello pareggiasse in multithread con haswell...
meh, avessi il tuo procio cambierei quando i 6 core intel saranno in fascia non pro... Da un lato triste cmq questa lentezza nello sviluppo
°Phenom°
15-05-2013, 21:00
Beh guarda che giá un piledriver pareggia con gli i7 in alcune applicazioni multithread, percui se steam andrá davvero circa quel 30% in piú sara un ottima cpu, non dimentichiamo poi la differenza di prezzo/prestazioni, nettamente a favore di amd.
non conosco proprio tutti i bench, mi basa su cinebench che è quello che mi interessa di più, e l'8350 paga a grandi linee un 15%. considerando che qualcosa dovrà pur apportare sto haswell :asd: se steam pareggia haswell son già contento. poi ti do ragione, prezzo qualità, per chi ha bisogno di potenza multithread senza finire in fascia pro, amd da 10 a 0
scusate ot :D
appleroof
15-05-2013, 21:16
vabbè, steamroller sarebbe già bello pareggiasse in multithread con haswell...
meh, avessi il tuo procio cambierei quando i 6 core intel saranno in fascia non pro... Da un lato triste cmq questa lentezza nello sviluppo
Be' in ambito gaming probabilmente si riuscirà a sfruttare più di quattro core, grazie al fatto che le nuove console avranno appunto più di 4 core per la cpu, bisogna vedere quanto i 4 core + ht di Intel possano andare rispetto agli otto core di Amd (in versione steamroller), per questo per ora ho deciso di stare alla finestra (anche perchè onestamente il 2600k rulla ancora una bellezza per i miei usi) poi è chiaro che avrei preferito pure io che Intel avesse piazzato gli esa e gli octa in fascia media, ma il mercato le ha suggerito diversamente e vabbè...
°Phenom°
16-05-2013, 05:29
Giá che hai il 2600k ( non vedo le firme che sono dal cell), imho non lo cambierei ancora per un bel pò di anni, ammnocchè apounto i proasimi intel/amd non facciano dei passi in termini di performance abbastanza grandi.
bonzoxxx
16-05-2013, 07:00
io stò cercando una crosshair V e un 8350, fai te... mi sono stancato di Intel, voglio fare l'anticonformista
io stò cercando una crosshair V e un 8350, fai te... mi sono stancato di Intel, voglio fare l'anticonformista
Ou yeah!!! :D
Benvenuto nel clubbe!!! :stordita:
bonzoxxx
16-05-2013, 08:15
Ou yeah!!! :D
Benvenuto nel clubbe!!! :stordita:
anche perchè dalla vendita della maximus V extreme e del 3770k ci recupero abbastanza da prendere crosshair, 8350 e un centino abbondante per la seconda gtx 480
http://i.imgur.com/nPDSwjX.png (http://imgur.com/nPDSwjX)
http://www.3dcenter.org/news/weiterer-haswell-vorabtest-zeigt-maue-cpu-jedoch-gute-igpu-zugewinne
Quel -1% proprio non si può guardare:(
dobermann77
16-05-2013, 08:23
anche perchè dalla vendita della maximus V extreme e del 3770k ci recupero abbastanza da prendere crosshair, 8350 e un centino abbondante per la seconda gtx 480
Beh ottimo, ci voleva un anticonformista.
Passi da un 3770K a un 8350? Rimarrai soddisfatto secondo me,
soprattutto in gaming, soprattutto SLI.
lostinyou
16-05-2013, 08:27
Quel -1% proprio non si può guardare:(
Cifre ridicole per le prestazioni CPU...boh secondo me all'intel hanno deciso di star fermi una generazione per ritrovarsi al pari della concorrenza buahahahahaha:banghead:
bonzoxxx
16-05-2013, 08:32
sicuramente in gaming perderò, e perderò anche se farò sli...
PaulGuru
16-05-2013, 09:50
Beh guarda che giá un piledriver pareggia con gli i7 in alcune applicazioni multithread, percui se steam andrá davvero circa quel 30% in piú sara un ottima cpu, non dimentichiamo poi la differenza di prezzo/prestazioni, nettamente a favore di amd.
Si 30%, nemmeno nei più beati sogni del CEO AMD, hanno stimato già su una roadmap che i miglioramenti saranno nell'ordine del 10-15%.
bonzoxxx
16-05-2013, 09:54
Si 30%, nemmeno nei più beati sogni del CEO AMD, hanno stimato già su una roadmap che i miglioramenti saranno nell'ordine del 10-15%.
ben se amd migliora di un 10% l'anno, calcolando che i chipset son sempre quelli, non mi sembra proprio malaccio dai..
PaulGuru
16-05-2013, 09:58
sicuramente in gaming perderò, e perderò anche se farò sli...
Non solo perderai e sarai pesentemente limite con uno SLI di 480 ma sarai anche a rischio di stuttering, oltre ai frames bassi le latenze fatte registrare nel rendering dei frames è molto spesso sia alta che ballerina rispetto a quella intel, e questo peggiore pure in multi-gpu.
LINK (http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-skyrim-analisi-per-frame/42671/7.html)
LINK (http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-battlefield-3-analisi-per-frame/42671/6.html)
ben se amd migliora di un 10% l'anno, calcolando che i chipset son sempre quelli, non mi sembra proprio malaccio dai..Certo che non è malaccio la percentuale, ma non ogni anno, nuovissima architettura grandi proclami sui margini e invece sembra addirittura già al limite con lo sviluppo. Se sei preoccupato perchè cerchi upgrades più seri sbagli strada, non mi stupirebbe se AMD anche con il lontano Excavator non fosse in grado di eguagliare il tuo attuale 3770k.
bonzoxxx
16-05-2013, 10:04
Non solo perderai e sarai pesentemente limite con uno SLI di 480 ma sarai anche a rischio di stuttering, oltre ai frames bassi le latenze fatte registrare nel rendering dei frames è molto spesso sia alta che ballerina rispetto a quella intel, e questo peggiore pure in multi-gpu.
LINK (http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-skyrim-analisi-per-frame/42671/7.html)
LINK (http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-battlefield-3-analisi-per-frame/42671/6.html)
Certo che non è malaccio la percentuale, ma non ogni anno, nuovissima architettura grandi proclami sui margini e invece sembra addirittura già al limite con lo sviluppo. Se sei preoccupato perchè cerchi upgrades più seri sbagli strada, non mi stupirebbe se AMD anche con il lontano Excavator non fosse in grado di eguagliare il tuo attuale 3770k.
hai ragione, ma con il pc non ci gioco (o comunque non gioco quasi mai) ma faccio multithread a manetta.
conosco bene i limiti di AMD, se non si sveglia per bene qui rischiamo di vedere i processori broadwell a 400€ o più.
bonzoxxx
16-05-2013, 10:06
Che bello per tutto il 2014 non dovrò cambiare nulla di quello che ho :asd: Forse forse aggiungerò alti 8 gb di ram così per sfizio.
e ti dirò di più, dato che hai il 2600k non hai neanche problemi di temperature tropicali...
mmh, c'è qualcosa che non mi quadra..:mbe:
Spero non siano davvero cosi le prestazioni..
bonzoxxx
16-05-2013, 10:48
mmh, c'è qualcosa che non mi quadra..:mbe:
Spero non siano davvero cosi le prestazioni..
a seconda degli ambiti ha un margine prestazionale che arriva fino al 7%, quindi non c'è da gridare al miracolo.
più che altro sono curioso di sapere come si comporta in OC
maxmix65
16-05-2013, 10:53
:D Processori disponibili ora in Europa
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/wxd52x8jlgmr1xzfnz2_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=wxd52x8jlgmr1xzfnz2.jpg)
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/14j9tdsnf4b9066p1kp7_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=14j9tdsnf4b9066p1kp7.jpg)
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/wwvkff06bryx5vgzlkxa_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=wwvkff06bryx5vgzlkxa.jpg)
occhio però che con pd ha tirato fuori a grandi linee un 20, dopo un anno.
chi vivrà vedrà (anche secondo me cmq 30% è troppo)
:asd:
Skyrim vedo che torna sempre fuori :asd: o per le gpu o per le cpu :asd:
Mi scompisciano poi quelli che "sperano" AMD si risollevi .... comprando solo Intel :rotfl:
bonzoxxx se prendi l'FX non ti si avvia manco windows non farlo :asd: se poi ci metti linux, non ne parliamo :asd:
bonzoxxx
16-05-2013, 11:01
bonzoxxx se prendi l'FX non ti si avvia manco windows non farlo :asd: se poi ci metti linux, non ne parliamo :asd:
vero? secondo me manco boota...
Christian Troy
16-05-2013, 11:05
vero? secondo me manco boota...
:ciapet:
io ho scartato gli FX esclusivamente per i consumi esagerati visto che mi serve principalmente per compilare infinite build di android, quindi gli 8 core AMD andrebbero alla grande, ma non vanno alla grande i consumi quasi al doppio!
Quel 4770 liscio a 300€ mi fa paura, devo vedere l'analogo xeon e3-1230v3 a quanto lo piazzano, il v2 ora costa 202 euro, se costa al massimo 30 euro in più lo prendo altrimenti mi prendo l'IB e amen.
PaulGuru
16-05-2013, 11:09
occhio però che con pd ha tirato fuori a grandi linee un 20, dopo un anno.
chi vivrà vedrà (anche secondo me cmq 30% è troppo)
Si forse di picco nelle migliori condizioni, ma mediamente siamo sui 15% come da prospettiva.
E a pari frequenza un 7% scarso di media rispetto a Zambesi.
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/57446-fx-8350-cpu-review-amds-vishera-arrives-5.html
bonzoxxx
16-05-2013, 11:20
:ciapet:
io ho scartato gli FX esclusivamente per i consumi esagerati visto che mi serve principalmente per compilare infinite build di android, quindi gli 8 core AMD andrebbero alla grande, ma non vanno alla grande i consumi quasi al doppio!
Quel 4770 liscio a 300€ mi fa paura, devo vedere l'analogo xeon e3-1230v3 a quanto lo piazzano, il v2 ora costa 202 euro, se costa al massimo 30 euro in più lo prendo altrimenti mi prendo l'IB e amen.
ti dirò, ho il tortech con wattometro e quando il 3770k spinge al 100% non è che ciuccia meno del 960T sbloccato che avevo prima eh.. almeno sotto OC
PaulGuru
16-05-2013, 11:52
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/wxd52x8jlgmr1xzfnz2_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=wxd52x8jlgmr1xzfnz2.jpg)
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/14j9tdsnf4b9066p1kp7_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=14j9tdsnf4b9066p1kp7.jpg)
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/wwvkff06bryx5vgzlkxa_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=wwvkff06bryx5vgzlkxa.jpg)
Quanta scimmia e meno male che vanno solo un 3-5% in più :D
Sevenday
16-05-2013, 12:24
Una cosa non ho capito; ma visto che il prox anno ci saranno le DDR4, le schede 1150 di questa generazione dureranno solo un anno? :mbe:
barbara67
16-05-2013, 12:35
Da quello che mi ricordo le DDR4 sono previste solo su Haswell E a fine 2014, quindi non su 1150 ... :cool:
PaulGuru
16-05-2013, 12:39
Da quello che mi ricordo le DDR4 sono previste solo su Haswell E a fine 2014, quindi non su 1150 ... :cool:
Si certo, il problema non si pone infatti con Haswell, si pone con Brodwell, il suo immediato successore :D
Praticamente si richia che con le nuove piattaforme per Haswell non sia un futuro a livello di upgrade.
AceGranger
16-05-2013, 13:08
Si certo, il problema non si pone infatti con Haswell, si pone con Brodwell, il suo immediato successore :D
Praticamente si richia che con le nuove piattaforme per Haswell non sia un futuro a livello di upgrade.
La prima piattaforma ad usare le DDR-4 sara appunto Haswell-E, che con tutta probabilita uscira nel Q3-Q4 2014 ( IB-E uscira nello stesso periodo di quest'anno, e non lanceranno mai Haswell-E senza dargli nemmeno un anno di vita... )
Broadwell uscira quasi sicuramente nel Q2 2014 e con le DDR 3, ovvero un anno dopo Haswell e PRIMA di Haswell-E ( che è la cadenza che sta usanto Intel da svariate generazioni a questa parte, una generazione di CPU Consumer ogni 12 mesi )
Le DDR 4 con Broadwell non sarebbero compatibili ne con le tabelle di marcia collaudate, ne con il fatto di far arrivare una del genere nella fase di TIC, ne con il fatto che non si avrebbe un aggironamento della piattaforma 1150, che vorrebbe dire non aggiornare nemmeno gli Xeon E3...
quindi IMHO le DDR4 arriveranno sicuramente con il TOC nel 2015.
PaulGuru
16-05-2013, 13:21
La prima piattaforma ad usare le DDR-4 sara appunto Haswell-E, che con tutta probabilita uscira nel Q3-Q4 2014 ( IB-E uscira nello stesso periodo di quest'anno, e non lanceranno mai Haswell-E senza dargli nemmeno un anno di vita... )
Broadwell uscira quasi sicuramente nel Q2 2014 e con le DDR 3, ovvero un anno dopo Haswell e PRIMA di Haswell-E ( che è la cadenza che sta usanto Intel da svariate generazioni a questa parte, una generazione di CPU Consumer ogni 12 mesi )
Le DDR 4 con Broadwell non sarebbero compatibili ne con le tabelle di marcia collaudate, ne con il fatto di far arrivare una del genere nella fase di TIC, ne con il fatto che non si avrebbe un aggironamento della piattaforma 1150, che vorrebbe dire non aggiornare nemmeno gli Xeon E3...
Grazie del chiarimento Ace :read:
Allora LGA1150 avrà il suo upgrade, forse questa volta al +10% ci arrivano ;)
bonzoxxx
16-05-2013, 13:27
mi hai fatto venir voglia di farmi un sistema LGA 2011.....
Mandest22
16-05-2013, 14:20
Che shop è ?
inviato dal mio Galaxy W....
maxmix65
16-05-2013, 14:20
Che shop è ?
inviato dal mio Galaxy W....
Shop in Germania
Il problema è che se continua così AMD si ritroverà con 28 nm contro i 14 nm di Broadwell.. il gap potrebbe diventare davvero troppo ampio.
Comunque pare che queste cpu possano arrivare oltre i 5GHz ad aria, il che rispetto ad ivy sarebbe già un progresso registrabile, anche se è da vedere mediamente con quali voltaggi si è stabili.
bho, un giorno si sente che arriva a 5ghz ad aria, un giorno che scalda come un forno :D
bonzoxxx
16-05-2013, 14:54
bho, un giorno si sente che arriva a 5ghz ad aria, un giorno che scalda come un forno :D
ci arriva ad aria scaldando come un forno:D
AceGranger
16-05-2013, 15:03
Grazie del chiarimento Ace :read:
Allora LGA1150 avrà il suo upgrade, forse questa volta al +10% ci arrivano ;)
bha spero, ma dubito che broadwell portera molto.... magari qualcosa in frequenza, ma credo che con i 14 nm per la piattaforma 1150 Intel vorra ancora puntare tutto sull'abbassamento dei consumi, quindi prestazioni simili ad Haswell ma con un bel taglio del TDP.
mi hai fatto venir voglia di farmi un sistema LGA 2011.....
:p io in realta sono abbastanza incazzato.... perchè mi sarei aspettato un 8 core EE... e invece nada... spero ancora che spunti ma mi sa che arrivera con Haswell-E.
Son proprio curioso di vedere il prezzo e le frequenze/core dei nuovi Xeon.
ci arriva ad aria scaldando come un forno:D
http://www.overclock.net/t/1389717/red-quasar-first-benchmarks-of-haswell-non-engineering-samples#post_19930726
"The original forum post says this:
Quote:
unfortunately the Haswell processor has a major flaw: the instant high load, temperature The straight to immediately crash ~~ 4.5G test was forced to cancel."
Il cinese dice che i suoi proci non sono Engenering Sample, quindi sono modelli in produzione
appleroof
16-05-2013, 15:07
Mi scompisciano poi quelli che "sperano" AMD si risollevi .... comprando solo Intel :rotfl:
:
Amd si deve riprendere grazie a prodotti convincenti, non per la beneficienza della gente...
bonzoxxx
16-05-2013, 15:07
:p io in realta sono abbastanza incazzato.... perchè mi sarei aspettato un 8 core EE... e invece nada... spero ancora che spunti ma mi sa che arrivera con Haswell-E
per te sarebbe una manna dal cielo visto che fai MT malamente (architetto?).
intel se la prende proprio comoda sotto questo punto di vista..
AceGranger
16-05-2013, 15:09
per te sarebbe una manna dal cielo visto che fai MT malamente (architetto?).
si e no, io praticamente mi occupo al 90% solo di modellazione, render, animazione, tavole concorso etc. etc. praticamente solo lavori di grafica, la parte piu divertente :D
bonzoxxx
16-05-2013, 15:11
"These CPUs are quite egg frying pans, Prime was hot even on water cooled CPU."....
daje capò..
inoltre:
http://www.cpu-world.com/news_2013/2013050801_New_benchmarks_of_Core_i5-4570_and_i7-4770K_CPUs_posted.html
boh, commentate voi
si e no, io praticamente mi occupo al 90% solo di modellazione, render, animazione, tavole concorso etc. etc. praticamente solo lavori di grafica, la parte piu divertente
fico, un sacco di lavoro..
PaulGuru
16-05-2013, 19:52
bha spero, ma dubito che broadwell portera molto.... magari qualcosa in frequenza, ma credo che con i 14 nm per la piattaforma 1150 Intel vorra ancora puntare tutto sull'abbassamento dei consumi, quindi prestazioni simili ad Haswell ma con un bel taglio del TDP.Anche il passaggio da 32nm a 22nm era grosso eppure a parte qualcosina di TDP ( neppure molto ) non abbiamo ottenuto quasi nulla, tanto meno in overclock dove forse è pure peggiorato. Al massimo con i 14nm Intel proverà a far stare i suoi modelli dentro i 65W.
A questo punto mi pare di capire che Intel non perde nemmeno più tempo per affinare il silicio, al massimo per gli esacore/xeon, ma il resto il massimo della potenzialità del PP lo darà nel mobile.
Mister D
16-05-2013, 22:22
Amd si deve riprendere grazie a prodotti convincenti, non per la beneficienza della gente...
Sono perfettamente d'accordo, peccato solo che quando l'ha fatto all'epoca le bustarelle di intel erano più forti della beneficenza della gente:(
E l'accordo extragiudiziale intel-amd parla chiaro: qualora intel scenda per 4 trimestri consecutivi sotto il 65% del market share golbale rilevato da Mercury, l'accordo di non usare le pratiche scorrette utilizzate all'epoca decade e intel può ritornare a "ungere" per bene gli OEM. Spero proprio che ve ne rendiate un po' conto di come siamo messi male.
Fonte:
http://www.mediafire.com/view/?p2iqfed71b53i92
6.0 TERM, TERMINATION & CHANGE OF CONTROL
6.1 Term. Section 2.0 of this Agreement shall remain in force and effect for a period of ten (10) years from and after the Effective Date, and shall thereafter terminate, and be of no further force and effect, of its own accord without any further action by any Party, except that the requirements in Section 2.0 shall terminate before the expiration of ten (10) years in any of the circumstances set forth in Section 6.2, below. The remaining provisions of this Agreement will survive any termination or expiration of this Agreement and the termination or expiration of the requirements in Section 2.0.
6.2. Termination of Section 2.0 Limitations. Section 2.0 shall terminate in its entirety, without the need for any further action by Intel, and shall be of no further force or effect if:
a. Intel’s microprocessor unit share of the Worldwide PC Market Segment, which includes desktop, server and mobile platforms, drops below sixty-five percent (65%) for four consecutive quarters as reported by Mercury Research in its published report entitled “PC Processors and Chip Sets Updated Edition Market Strategy and Forecast Report.” In the event that Mercury Research ceases publishing such share data during the term of this Agreement, the parties will agree in good faith on another publication to reference for such share data.
Così per rinfrescare la memoria a tutti!;)
marchigiano
16-05-2013, 23:15
http://www.overclock.net/t/1389717/red-quasar-first-benchmarks-of-haswell-non-engineering-samples#post_19930726
"The original forum post says this:
Quote:
unfortunately the Haswell processor has a major flaw: the instant high load, temperature The straight to immediately crash ~~ 4.5G test was forced to cancel."
Il cinese dice che i suoi proci non sono Engenering Sample, quindi sono modelli in produzione
non vedo l'ora di scoperchiare e usare metallo liquido :sofico:
quoto, mi ricorda i tempi della fiat con la ritmo/uno, si è ripresa poi solo grazie a marchionne e auto buone (grande punto, panda, 156 ecc...)
lostinyou
16-05-2013, 23:21
non vedo l'ora di scoperchiare e usare metallo liquido :sofico:
quoto, mi ricorda i tempi della fiat con la ritmo/uno, si è ripresa poi solo grazie a marchionne e auto buone (grande punto, panda, 156 ecc...)
Scusa l'ot ma perché Fiat si è ripresa??? È in attivo solo grazie a general motors. La singola Fiat è in passivo che io sappia
PaulGuru
16-05-2013, 23:34
Sono perfettamente d'accordo, peccato solo che quando l'ha fatto all'epoca le bustarelle di intel erano più forti della beneficenza della gente:(
E l'accordo extragiudiziale intel-amd parla chiaro: qualora intel scenda per 4 trimestri consecutivi sotto il 65% del market share golbale rilevato da Mercury, l'accordo di non usare le pratiche scorrette utilizzate all'epoca decade e intel può ritornare a "ungere" per bene gli OEM. Spero proprio che ve ne rendiate un po' conto di come siamo messi male.
Fonte:
6.1 Term. Section 2.0 of this Agreement shall remain in force and effect for a period of ten (10) years from and after the Effective Date, and shall thereafter terminate, and be of no further force and effect, of its own accord without any further action by any Party, except that the requirements in Section 2.0 shall terminate before the expiration of ten (10) years in any of the circumstances set forth in Section 6.2, below. The remaining provisions of this Agreement will survive any termination or expiration of this Agreement and the termination or expiration of the requirements in Section 2.0.
6.2. Termination of Section 2.0 Limitations. Section 2.0 shall terminate in its entirety, without the need for any further action by Intel, and shall be of no further force or effect if:
a. Intel’s microprocessor unit share of the Worldwide PC Market Segment, which includes desktop, server and mobile platforms, drops below sixty-five percent (65%) for four consecutive quarters as reported by Mercury Research in its published report entitled “PC Processors and Chip Sets Updated Edition Market Strategy and Forecast Report.” In the event that Mercury Research ceases publishing such share data during the term of this Agreement, the parties will agree in good faith on another publication to reference for such share data.
mbè ? Saranno cavoli loro e la cosa vale per entrambi, comunque non si può dire nemmeno che ci stanno provando a risollevarsi, Intel va a 5% annui e questi con un architettura recente vanno a rilento, ma ci rendiamo conto che per Steamroller stiamo aspettando il prossimo anno ? Troppo comodo dare la colpa a Intel per le proprie incapacità.
Sevenday
17-05-2013, 06:26
Beh, Intel ha cmq le sue colpe e lo sappiamo tutti. Poi gli errori li fanno tutti...anche la stessa intel con i suoi Atom, pentium4 ecc...
Solo che sbagliare quando si ha soldi, attutisci il colpo, quando non ne hai...son caxxi.
Cmq a questo giro sembra guadagnare solo chi prenderà haswell per sfruttare il comparto gpu integrato, lato cpu ha poco da dire un passaggio da SB/IB a questo.
appleroof
17-05-2013, 08:40
Fonte:
Così per rinfrescare la memoria a tutti!;)
vero vero, però io all'epoca venivo da un pentium 3 da supermercato dopo anni di console, cominciai a sentire di questi processori Amd Duron che erano migliori prezzo/prestazioni e mi informai...ebbene quando cominciai il mio primo assembalto scelsi un xp1700+, poi ho avuto un 754 e tre 939, poi Intel ha sfornato il core2duo e dopo Amd il phenom, sono tornato ad Intel....
voglio dire, giusto esecrare le pratiche scorrette, ma Amd i suoi grossi errori li ha fatti e ha facilitato di molto il compito ad Intel (a sua volta brava nel riprendersi), un'azienda deve prima di tutto pensare a fare un prodotto migliore della concorrenza poi al resto, non dimentichiamo che all'epoca dei 939 Amd aveva messo in seria difficoltà Intel anche a livello di quote di mercato
Così per rinfrescare la memoria a tutti!
bonzoxxx
17-05-2013, 08:47
quoto
OT ON
la mia personale cronistoria dei processori posseduti :)
PII mmx 233
celeron 450
celeron 600
athlon xp 1600
athlon xp 2000
athlon xp 2200 (ancora attivo)
phenom IIx4 965
Phenom IIx4 960T (ancora attivo)
intel 3770k (attuale).
ed ho trovato una crosshair ad un prezzo che non si può rifiutare... :D
OT OFF
mbè ? Saranno cavoli loro e la cosa vale per entrambi, comunque non si può dire nemmeno che ci stanno provando a risollevarsi, Intel va a 5% annui e questi con un architettura recente vanno a rilento, ma ci rendiamo conto che per Steamroller stiamo aspettando il prossimo anno ? Troppo comodo dare la colpa a Intel per le proprie incapacità.
Mi dai tanto l'impressione di non sapere di quello di cui parli.....
Secondo te una Ducati ha gli stessi mezzi R&D di una Honda? O di una Yamaha?
Sai che AMD non ha le fabbriche e per il silicio deve pregare che le fonderie gli diano quello che vuole nei tempi che vuole? E si sa perchè ha dovuto rinunciare a GF....
Il budget per la ricerca di Intel ogni anno è pari a 2 VOLTE IL FATTURATO di tutto l'anno di AMD .....dovremmo essere felici che tali "incapaci" siano ancora lì a produrre alternative al colosso Intel nonostante tutti i torti subiti quando i P4 erano dei cessi e gli Athlon XP erano su un altro pianeta (il mio primo PC assemblato, bei ricordi).......manda il cv a AMD sicuramente li surclasserai tutti quegli incapaci, ti vedo già capo-progetto ;)
Quello che dici è vero, fatto sta però che ora AMD escluso il settore schede grafiche è effettivamente in difficoltà (non mi riferisco ai dati finanziari che conosco solo in minima parte ma a quelli relativi ai prodotti che ha sul mercato del settore cpu o APU). Magari il contratto con Sony per ps4 avrà dato e darà una boccata di ossigeno, ma nel settore cpu c'è un gap che negli ultimi tempi sembra ampliarsi anziché ridursi. La speranza è che riescano a investire in qualche progetto innovativo che comporti un salto tecnologico notevole in poco tempo con strade diverse rispetto ad intel (perché visti i costi in gioco AMD non può competere esattamente sullo stesso terreno di intel). Per esempio un progresso più rapido verso il compimento del progetto fusion (integrazione tra architettura cpu e gpu) potrebbe andare in questa direzione. E' però chiaro che è anche un rischio notevole e che AMD negli ultimi anni anche di fronte a balzi tecnologici minori all'inizio ha avuto prodotti che non erano affinati e non esenti da problemi prestazionali (mi riferisco a deneb prima e bulldozer poi). Se non fosse così si prospetta un ridimensionamento o vendita della parte cpu oppure rimarrà solo a fare prodotti per tablet e smartphone (cosa che potrebbe anche essere visto il probabile andamento futuro del mercato, ma non è detto che anche qui riesca a competere facilmente coi concorrenti visti anche gli ingenti investimenti negli ultimi tempi di Intel in questo settore). Il rischio è che amd nel settore processori desktop e per notebook si trovi a competere con ancora 28 nm vs 14 nm di broadwell. poi potranno essere processi produttivi prodotti ed affinati in modo completamente diverso.. ma di fatto di tratta comunque di una miniaturizzazione doppia rispetto all'altra che di per sè vuol dire diversi anni di differenza di progresso tecnologico
lostinyou
17-05-2013, 09:32
Sai che AMD non ha le fabbriche e per il silicio deve pregare che le fonderie gli diano quello che vuole nei tempi che vuole? E si sa perchè ha dovuto rinunciare a GF....
Il budget per la ricerca di Intel ogni anno è pari a 2 VOLTE IL FATTURATO di tutto l'anno di AMD .....dovremmo essere felici che tali "incapaci" siano ancora lì a produrre alternative al colosso Intel nonostante tutti i torti subiti quando i P4 erano dei cessi e gli Athlon XP erano su un altro pianeta (il mio primo PC assemblato, bei ricordi).......manda il cv a AMD sicuramente li surclasserai tutti quegli incapaci, ti vedo già capo-progetto ;)
Beh Intel sarà anche il colosso che dici ma da colosso ha fallito platealmente con atom almeno la mia opinione è questa. In più posso aggiungere.. A me risulta che AMD abbia acquisito ATI che era leader nel settore delle gpu. Ora si ritrova con ATI che è sempre ad un passo dal successo per poi fallire miseramente la copertura driver dei suoi prodotti. E inoltre il reparto CPU che va a rilento. Se non è sfiga questa.... :confused:
PaulGuru
17-05-2013, 09:33
E noi utenti cosa centriamo ? Dovremmo comprare un loro prodotto per beneficienza ? Ho altri problemi a cui pensare nella vita sinceramente.
Se hanno un numero limitato di risorse rispetto alla concorrenza all'acquirente non frega una mazza, cosè dovremmo valutare i loro prodotti con la scusante ? Perchè non è con le scuse che ci fai girare gli applicativi, quindi sai quanto ce ne importa, si guardano solo i risultati del prodotto offerto, in questo caso le cpu attuali e AMD è pessima e non fa sforzi.
La situazione di AMD è questa e non cambierà magicamente da un giorno all'altro parlandone nei forum o altro quindi il punto è ben altro, ovvero se sono in grado di fare concorrenza seria bene, altrimenti ammettano il fail e vendano ad un altra azienda senza se e senza ma.
Per il discorso Ducati vale lo stesso.
appleroof
17-05-2013, 09:44
E noi utenti cosa centriamo ?
Se non hanno risorse non è mica una giustificazione anche perchè poi all'acquirente non frega una mazza delle attenuanti, si guarda solo il prodotto risultato, in questo caso le cpu attuali.
La situazione di AMD è questa e quindi ? Non cambierà magicamente da un giorno all'altro parlandone nei forum o altro quindi se sono in grado di fare concorrenza seria bene, altrimenti che vendano tutte le loro azioni.
Per il discorso Ducati vale lo stesso, sei in MotoGP, non ci sono attenuanti, hai risorse limitate ? Affari loro, a noi interessa solo il risultato finale altrimenti la porta è quella.
anche perchè se non le hanno è perchè dopo il 939 (dove ripeto, pratiche scorrette quanto vuoi ma Amd erodeva continuamente quote di mercato ad Intel) hanno fallito ed al contrario Intel si è ripresa alla grande...poi giusto dire che le 2 realtà anche all'epoca erano ben diverse, ma direi che la debacle è stata 70% colpa di Amd e 30% merito di Intel (nel senso che se phenom fosse stato un prodotto all'altezza di core2duo o poco meglio, non sarebbe qui Amd) e chi è causa del suo male pianga se stesso
senza citare l'aver pagato Ati un fracco di soldi, altro grave errore finanziario -per stessa ammissione del management Amd dell'epoca- dove Intel e le sue pratiche non c'entrano nulla
vabbè, qui la cosa è completamtne ot e la chiudo, quello che dico è che personalmente quando deciderò di upgradare spero di poter trovare in Amd un'alternativa valida per i miei usi, e conto molto in steamroller non tanto in prestazioni assolute dove è facile prevedere starà sotto haswell/broadwell (poi...) ma considerato a 360°, avere più scelta è ovviamente sempre la cosa migliore dal punto di vista utente, e non mi piace l'andazzo di Intel di piazzare le cpu con più di 4 core fisici a prezzi abnormi (anche come mobo peraltro).
bonzoxxx
17-05-2013, 09:55
E noi utenti cosa centriamo ? Dovremmo comprare un loro prodotto per beneficienza ? Ho altri problemi a cui pensare nella vita sinceramente.
Se hanno un numero limitato di risorse rispetto alla concorrenza all'acquirente non frega una mazza, cosè dovremmo valutare i loro prodotti con la scusante ? Sai quanto ce ne importa, si guardano solo i risultati del prodotto offerto, in questo caso le cpu attuali e AMD è pessima e non fa sforzi.
La situazione di AMD è questa e non cambierà magicamente da un giorno all'altro parlandone nei forum o altro quindi il punto è ben altro, ovvero se sono in grado di fare concorrenza seria bene, altrimenti ammettano il fail e vendano tutte le loro azioni ad un altra azienda, che andare avanti così è dannoso sia per l'utenza generale che per loro eppure non lo capiscono.
Per il discorso Ducati vale lo stesso, sei in MotoGP, non ci sono attenuanti, hai risorse limitate ? Affari loro sennò che cosa si sono iscritti a fare ? A noi interessa solo che il risultato a fine gara sia di alto livello o quantomeno al livello del blasone altrimenti la porta è quella senza se e senza ma.
AMD in ambito CPU attuali è pessima e non fa sforzi? Ti informo che l'8350 in multithreading arriva ad eguagliare il 3770k, e chi ce l'ha te lo può dimostrare.
inoltre AMD gli sforzi li sta facendo eccome, ma di certo non può fare miracoli, la partnership con sony non può che giovare a loro (lato economico) e a noi utonti finali per quanto riguarda il gaming e il porting da consolle (anche se porting è un termine non proprio indicato dato che tutti i giochi saranno x86).
non stiamo qui a cercare scusanti per nessuno, ma capisci bene che un monopolio intel sarebbe un grosso danno per tutti.
tornando in topic, credo che haswell sarà una (mezza) manna dal cielo per gli ultrabook e per apple che potrà fare dei MBAir con una grafica quantomeno decente.
bonzoxxx
17-05-2013, 09:57
anche perchè se non le hanno è perchè dopo il 939 (dove ripeto, pratiche scorrette quanto vuoi ma Amd erodeva continuamente quote di mercato ad Intel) hanno fallito ed al contrario Intel si è ripresa alla grande...poi giusto dire che le 2 realtà anche all'epoca erano ben diverse, ma direi che la debacle è stata 70% colpa di Amd e 30% merito di Intel (nel senso che se phenom fosse stato un prodotto all'altezza di core2duo o poco meglio, non sarebbe qui Amd) e chi è causa del suo male pianga se stesso
senza citare l'aver pagato Ati un fracco di soldi, altro grave errore finanziario -per stessa ammissione del management Amd dell'epoca- dove Intel e le sue pratiche non c'entrano nulla
vabbè, qui la cosa è completamtne ot e la chiudo, quello che dico è che personalmente quando deciderò di upgradare spero di poter trovare in Amd un'alternativa valida per i miei usi, e conto molto in steamroller non tanto in prestazioni assolute dove è facile prevedere starà sotto haswell/broadwell (poi...) ma considerato a 360°, avere più scelta è ovviamente sempre la cosa migliore dal punto di vista utente, e non mi piace l'andazzo di Intel di piazzare le cpu con più di 4 core fisici a prezzi abnormi (anche come mobo peraltro).
come non quotarti
PaulGuru
17-05-2013, 10:36
AMD in ambito CPU attuali è pessima e non fa sforzi? Ti informo che l'8350 in multithreading arriva ad eguagliare il 3770k, e chi ce l'ha te lo può dimostrare.
inoltre AMD gli sforzi li sta facendo eccome, ma di certo non può fare miracoli, la partnership con sony non può che giovare a loro (lato economico) e a noi utonti finali per quanto riguarda il gaming e il porting da consolle (anche se porting è un termine non proprio indicato dato che tutti i giochi saranno x86).
Le applicazioni native MT sono ben poche se non fai un uso mirato, a mala pena si riesce a sfruttare decentemente un quad e in gaming lascia il tempo che trova ( senza tener conto della latenza sul rendering ).
Che cosa sta dimostrando AMD ? Che con 8 cores, una frequenza più alta e TDP doppio riesce a tenere il passo in qualche applicativo rispetto ad un i7 mainstream ? Più che andare come un i7 dove invece non è uguale ma ancora inferiore potrei anche dire anche che va poco più di un i5 nel multithread pesante me prende bastonate in tutto il resto.
bonzoxxx
17-05-2013, 10:40
Le applicazioni native MT sono ben poche se non fai un uso mirato, a mala pena si riesce a sfruttare decentemente un quad e in gaming lascia il tempo che trova ( senza tener conto della latenza sul rendering ).
Che cosa sta dimostrando AMD ? Che con 8 cores, una frequenza più alta e TDP doppio riesce a tenere il passo in qualche applicativo rispetto ad un i7 mainstream ? Più che andare come un i7 dove invece non è uguale ma ancora inferiore potrei anche dire anche che va poco più di un i5 nel multithread pesante me prende bastonate in tutto il resto.
dal mio punto di vista sono fiducioso, vediamo steamroller che tira fuori.
Si ma è quel "non fa sforzi" che mi fa andare in bestia....che ne sa questo PaulGuru di cosa fanno in AMD............:rolleyes: non voglio certo prendere le difese di una multinazionale ammereggana ci mancherebbe, ma da appassionato del mondo IT non posso non supportare una realtà come quella di AMD.......poi ogniuno faccia le proprie elucubrazioni ovvio.....
bonzoxxx
17-05-2013, 10:42
Si ma è quel "non fa sforzi" che mi fa andare in bestia....che ne sa questo PaulGuru di cosa fanno in AMD............:rolleyes: non voglio certo prendere le difese di una multinazionale ammereggana ci mancherebbe, ma da appassionato del mondo IT non posso non supportare una realtà come quella di AMD.......poi ogniuno faccia le proprie elucubrazioni ovvio.....
e ti riquoto, questo è parlare.
AceGranger
17-05-2013, 10:46
Si ma è quel "non fa sforzi" che mi fa andare in bestia....
gia, infatti si stanno sforzando al massimo... a fare ca@@ate pero :asd:
i soldi di AMD son quelli, pero chissa come mai le VGA riesce a farle molto concorrenziali e le vende, nelle CPU fa solo disastri, sara forse il caso di fucilare un paio di ingegneri e di incominciare a prendere le decisioni giuste ?
Mister D
17-05-2013, 11:12
Se hanno un numero limitato di risorse rispetto alla concorrenza all'acquirente non frega una mazza, cosè dovremmo valutare i loro prodotti con la scusante ? Perchè non è con le scuse che ci fai girare gli applicativi, quindi sai quanto ce ne importa, si guardano solo i risultati del prodotto offerto, in questo caso le cpu attuali e AMD è pessima e non fa sforzi.
La situazione di AMD è questa e non cambierà magicamente da un giorno all'altro parlandone nei forum o altro quindi il punto è ben altro, ovvero se sono in grado di fare concorrenza seria bene, altrimenti ammettano il fail e vendano ad un altra azienda senza se e senza ma.
Per il discorso Ducati vale lo stesso.
Ciao,
chiarisco meglio il mio discorso. Non sto dicendo che si devono comprare le cpu di amd per beneficenza, ho solo ricordato che se amd non riesce a sfornare prodotti competitivi dal punto di vista prestazionale con intel è anche per colpa di intel. Altrimenti i vari Enti antitrust non l'avrebbero multata e nemmeno intel si sarebbe sognata di pagare il concorrente oltre un miliardo di dollari se non avesse combinato nulla. Se lo ha fatto è solo perché sapeva di aver "cagato fuori dal vaso" e di essere stata beccata con le mani nella marmellata, ergo se amd avesse continuato i vari processi in america con in mano le sentenze degli antitrust i vari giudici avrebbe emesso sentenze troppo esose per intel, ergo ha cercato l'accordo e visto che amd stava fallendo ha accettato sapendo di ottenere di meno da quello che potenzialmente poteva ottenere nei processi.
Aggiungo che visto che i guadagni non si fanno vendendo a noi "nerd" i singoli componenti per il nostro super-studiato assemblato ma attraverso gli OEM è chiaro che all'epoca amd avendo la migliore offerta avrebbe potuto guadagnare molto di più, ergo avrebbe investito maggiore denaro in ricerca e sviluppo di quello che ha fatto per le future cpu. Dell e compagnia bella hanno accettato di essere pagati per non produrre pc con cpu AMD in cambio di forti sconti e/o in cambio di mazzette. Direi che è a dir poco allucinante e se oggi amd non riesce ad avere la stessa velocità di sviluppo di intel è anche per questi motivi. Sottolineo anche. Ovviamente amd ha le sue colpe, ha i suoi errori ma siccome un progetto va in porto se è fattibile economicamente prima che tecnicamente, al di là delle scelte sbagliate o giuste, peggiori o migliori, all'interno di un progetto fattibile, amd non ha avuto i soldi che le spettavano per poter essere più libera nelle future progettazioni, ergo ha potuto fare cpu che era in grado di fare con i soldi che aveva. Molto probabilmente avrebbe potuto fare meglio ma non da arrivare alla parità con intel.
Forse così è chiaro. E oggi nei supermercati la situazione non è così congruente con le differenze tecniche e prestazionali. Nella mia zona, e sono di forlì, nei vari centri commerciali siamo tra i 10 a 1 e i 20 a 1 per intel. quando sarebbe più congruo una misura di 10 a 3 o 10 a 4, anche perché come rapporto prezzo/prestazioni amd non è messa così male da essere nemmeno non considerabile.
Per il fatto che una azienda se sbaglia poi ha come alternativa vendere a qualcun'altro dovrebbe essere chiaro che chi compra sarà uno dei concorrenti più grandi. Visto che nelle cpu il più grande è intel, il più probabile acquirente è intel ma questo non accade solo per motivi di antitrust. E direi meno male, perché se il liberismo/capitalismo non avesse questo freno, questa regolamentazione, ci si ritroverebbe sempre e solo con un monopolio nei vari settori e noi consumatori ci perderemmo perché al monopolista non conviene velocizzare troppo gli sviluppi in quanto essendo l'unica scelta costringe gli utilizzatori a prendere quello che c'è. Es: Panam con TWA che non solo voleva comprarla per toglierla di mezzo nelle rotte internazionali ma aveva quasi convinto il Senato degli USA a fare una legge che dichiarasse come sarebbe stato meglio per gli USA avere un solo vettore internazionale, cosa che detta ai nostri giorni appare limpidamente come una furbata per avvantaggiare solo un competitors e creare danno agli ignari consumatori.
Fine della fiera e fine OT.:D
Ritornando in tema, direi che haswell, se saranno confermati questi risultati, è meno di quanto ci si poteva aspettare lato cpu e in target lato gpu, driver permettendo. Per me ha pure fatto bene a prediligere lo sviluppo della gpu integrata anche perché il software si sposterà sempre più sul GPGPU e avere una buona gpu integrata aiuterà sempre più. Hanno pure fatto bene a mettere sul mobile la migliore gpu perché in ottica desktop si può sempre ricorrere ad una discreta mentre nel mobile è meglio per l'autonomia e il calore avere solo quella integrata.;)
francisco9751
17-05-2013, 11:17
Dato che sono abbastanza giovane e mi avete incuriosito.. Chi è che mi riassume questa storia che ci è stata tra intel-amd?? Leggo che Intel ha giocato sporco..ma non ho capito cosa avrebbe fatto
appleroof
17-05-2013, 11:18
Dato che sono abbastanza giovane e mi avete incuriosito.. Chi è che mi riassume questa storia che ci è stata tra intel-amd?? Leggo che Intel ha giocato sporco..ma non ho capito cosa avrebbe fatto
qui intanto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003
inoltre, tempo fà è stato appurato che Intel metteva in atto pratiche commerciali scorrette a danno di amd
poi c'è sempre il mitico per non andare ot http://lmgtfy.com/?q=pratiche+scorrette+di+intel+a+danno+di+amd
:D
Mister D
17-05-2013, 11:23
gia, infatti si stanno sforzando al massimo... a fare ca@@ate pero :asd:
i soldi di AMD son quelli, pero chissa come mai le VGA riesce a farle molto concorrenziali e le vende, nelle CPU fa solo disastri, sara forse il caso di fucilare un paio di ingegneri e di incominciare a prendere le decisioni giuste ?
Ok ma non è quello che ha fatto/sta facendo l'attuale CEO? O si pretende che appena cambi qualche dirigente e gruppo di progettazione il giorno dopo si sforni la migliore cpu mai costruita? Non è che l'attuale CEO ha la bacchetta magica. Bisogna dargli tempo e nelle nuove entrate nel team fanno ben augurare (non mi ricordo i nomi ma uno viene da apple ed è quello che ha portato avanti lo sviluppo dei soc apple Ax e un'altro che mi sembra sia quello che aveva portato avanti lo sviluppo di k7 e k8 ma potrei sbagliarmi);)
E poi cmq vorrei far presente che le nvidia serie 600 vanno poco meno di quelle amd a parità di fascia consumando uguale o poco meno e non è che nvidia viene dipinta come amd per le cpu. Il problema di amd sono i consumi più che le prestazioni. Lì deve veramente cambiare rotta perché perdere anche il 15-25% rispetto all'altro ma avere stessi consumi e prezzi inferiori non sarebbe male. Il problema è che consuma di più, lasciando stare che il maggiore consumo si traduce in circa 35/40 euro in più all'anno in bolletta.
Mister D
17-05-2013, 11:25
qui intanto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003
inoltre, tempo fà è stato appurato che Intel metteva in atto pratiche commerciali scorrette a danno di amd
poi c'è sempre il mitico per non andare ot http://lmgtfy.com/?q=pratiche+scorrette+di+intel+a+danno+di+amd
:D
Fantastico:D
francisco9751
17-05-2013, 11:32
Volevo una cosa più sintetica stile " x ha pagato 123€ uccidere y" :D
Ok ma non è quello che ha fatto/sta facendo l'attuale CEO? O si pretende che appena cambi qualche dirigente e gruppo di progettazione il giorno dopo si sforni la migliore cpu mai costruita? Non è che l'attuale CEO ha la bacchetta magica. Bisogna dargli tempo e nelle nuove entrate nel team fanno ben augurare (non mi ricordo i nomi ma uno viene da apple ed è quello che ha portato avanti lo sviluppo dei soc apple Ax e un'altro che mi sembra sia quello che aveva portato avanti lo sviluppo di k7 e k8 ma potrei sbagliarmi);)
E poi cmq vorrei far presente che le nvidia serie 600 vanno poco meno di quelle amd a parità di fascia consumando uguale o poco meno e non è che nvidia viene dipinta come amd per le cpu. Il problema di amd sono i consumi più che le prestazioni. Lì deve veramente cambiare rotta perché perdere anche il 15-25% rispetto all'altro ma avere stessi consumi e prezzi inferiori non sarebbe male. Il problema è che consuma di più, lasciando stare che il maggiore consumo si traduce in circa 35/40 euro in più all'anno in bolletta.
Ma quali 35-40 euro...
Ipotizzando di avere un FX8350 ed un 3770K, per arrivare ad avere 38 euro all'anno in più in bolletta entrambi i processori dovrebbero lavorare in full load tutti i santi giorni per 10 ore al giorno. Mi sembra che sia uno scenario d'utilizzo molto poco verosimile per un pc desktop. Realisticamente (8 ore di idle e 2 ore di full load) la differenza sarà di 8 o 9 euro.
PaulGuru
17-05-2013, 11:46
Prima di tutto è solo una discussione, non c'è bisogno di prendersela, io lo dico senza rancore, te forse te la sei presa un po'.
Che AMD non fa sforzi si vede dai risultati, se gli sforzi li sta già facendo ma sono vani è inutile, come se non li stesse facendo, a me non interessa come possono fare o quanto devono rischiare, basta che facciano qualcosa, cosa che non sta avvenendo.
Possibile che non può in nessun modo forzare la roadmap ? Se è ridotta così male economicamente da non poter nemmeno chiedere prestiti o prendere rischi allora non dovrebbe nemmeno andare avanti.
Intel si può permettere questo andazzo, AMD che è indietro non è ammissibile evolvere di così poco ogni anno, anzi forse anche di più. Si parlava poco fa di Vishera a 28nm, dovè ? Cosa ci vuole a tirare fuori un die shrink che fra l'altro può anche far bene a saggiare il nuovo PP ? Steamroller l'hanno anticipato su server e APU ma non su FX ? Almeno potrebbero fare solo il modello di punta di derivazione Opteron per iniziare.
Per me AMD ha buttato via altri 3 anni con Intel ferma e loro a non approfittarne.
Volevo una cosa più sintetica stile " x ha pagato 123€ uccidere y" :D
Intel ha pagato mazzette a Dell, HP ed alla catena di distribuzione Saturn (quella che controlla Mediaworld per intenderci) per convincerli a non assemblare e vendere computer dotati di cpu amd.
Inoltre c'è quella questione del compilatore che ti ha linkato Appleroof
Mister D
17-05-2013, 11:53
Ma quali 35-40 euro...
Ipotizzando di avere un FX8350 ed un 3770K, per arrivare ad avere 38 euro all'anno in più in bolletta entrambi i processori dovrebbero lavorare in full load tutti i santi giorni per 10 ore al giorno, il che mi sembra uno scenario d'utilizzo molto poco verosimile per un pc desktop. Realisticamente (8 ore di idle e 2 ore di full load) la differenza sarà di 8 o 9 euro.
Guarda avevo fatto i miei conti a suo tempo partendo dalla recensione di tecnopowerup e mi era venuto di meno con uno scenario di (6h full load per 200 giorni se ben ricordo) ma poi discutendo con pat77 abbiamo utilizzato gli stessi dati di partenza presi da anandtech e il mio scenario massimizzava il suo di poco il suo che era composto da ora di full e ora di idle. Poi cmq il metodo migliore sarebbe utilizzare un misuratore a monte e avere i 2 sistemi a casa ma non avendoli ho fatto solo ipotesi con i calcoli e devo dire che nonostante tutto concordano con quelli datti da altri. Ma anche fossero 50 euro in più, vorrebbe dire che la differenza di prezzo tra i7 3770k e FX8350 si pareggia in 2 anni. E per far venire 50 euro in più vuol dire usarlo veramente assai.;)
Sevenday
17-05-2013, 12:01
Mi pare che anche i possessori Intel sperano in cpu a più di 4 core, tutti a sbavare su un x6 od x8 da parte di intel...
Il discorso che oggi basti un quad core è limitato, pensando al futuro la strada è solo la parallellizzazione, puoi ottimizzare quanto vuoi; ma il limite silicio/istruzioni/frequenze è quello e non si scappa.
Ottimizzi sui consumi; ma come si vede ad ogni step si sale di percentuali risibili. Il futuro resta il multicore punto. Intel non potrà continuare a lungo ad affinare i quad core, ormai i limiti son quelli.
PaulGuru
17-05-2013, 12:02
Intel ha pagato mazzette a Dell, HP ed alla catena di distribuzione Saturn (quella che controlla Mediaworld per intenderci) per convincerli a non assemblare e vendere computer dotati di cpu amd.
Inoltre c'è quella questione del compilatore che ti ha linkato Appleroof
La questione del compilatore è da anni che non c'è più eppure non mi pare che AMD abbia recuperato.
Si ma dopo tutta questa manfrina ? AMD è stata vittima e quindi ? Stando quì a parlarne non cambierà nulla per loro, la situazione oramai è questa e bisogna andare avanti se riescono bene altrimenti che vendano.
Intel l'ha fatta franca ? Ha pagato già per questo ma se per qualcuno non è stato sufficiente e pensa che l'abbia fatta franca allora sì l'ha fatta franca, la vita è inguista, hanno scoperta l'acqua calda.
Mister D
17-05-2013, 12:04
Prima di tutto è solo una discussione, non c'è bisogno di prendersela, io lo dico senza rancore, te forse te la sei presa un po'.
Che AMD non fa sforzi si vede dai risultati, se gli sforzi li sta già facendo ma sono vani è inutile, come se non li stesse facendo.
Possibile che non può in nessun modo forzare la roadmap ? Se è ridotta così male economicamente da non poter nemmeno chiedere prestiti o prendere rischi allora non dovrebbe nemmeno andare avanti.
Intel si può permettere questo andazzo, AMD che è indietro non è ammissibile evolvere di così poco ogni anno, anzi forse anche di più. Si parlava poco fa di Vishera a 28nm, dovè ? Cosa ci vuole a tirare fuori un die shrink che fra l'altro può anche far bene a saggiare il nuovo PP ? Steamroller l'hanno anticipato su server e APU ma non su FX ? Almeno potrebbero fare solo il modello di punta di derivazione Opteron per iniziare.
Inoltre 28nm di PP nel 2014 per quale motivo ? Quando in quell'anno GF è pronta con i 20nm, pure gli ARM gli sarà avanti.
Ennesima zappa sui piedi e poi ci lamentiamo che i loro PP fanno pietà, voglio proprio vederli a 28nm contro i 14nm di Intel, a questo punto mi domando a cosa gli serva più la fabbrica, tanto vale venderla.
ti ho mandato un pvt. qua siamo un poco OT anche se per me un confronto civile si può fare anche se ot. In fin dei conti stiamo parlando di cpu non di automobili.
Mi pare che anche i possessori Intel sperano in cpu a più di 4 core, tutti a sbavare su un x6 od x8 da parte di intel...
Il discorso che oggi basti un quad core è limitato, pensando al futuro la strada è solo la parallellizzazione, puoi ottimizzare quanto vuoi; ma il limite silicio/istruzioni/frequenze è quello e non si scappa.
Ottimizzi sui consumi; ma come si vede ad ogni step si sale di percentuali risibili. Il futuro resta il multicore punto. Intel non potrà continuare a lungo ad affinare i quad core, ormai i limiti son quelli.
E' vero, ma oggi per la maggior parte dell'utenza consumer, anche enthusiast, quattro core bastano e avanzano. Quando saranno realmente necessari 6 o 8 core non credo che intel starà li a guardare.
La questione del compilatore è da anni che non c'è più eppure non mi pare che AMD abbia recuperato.
Si ma dopo tutta questa manfrina ? AMD è stata vittima e quindi ? Stando quì a parlarne non cambierà nulla per loro, la situazione oramai è questa e bisogna andare avanti se riescono bene altrimenti che vendano.
Il punto è molto semplice: all'epoca Intel vendeva quei gran cessi di Pentium 4 e Pentium D mentre AMD offriva gli Athlon 64 X2 che costavano uguale e li surclassavano in ogni ambito di utilizzo. Intel, grazie a quelle pratiche anticoncorrenziali, ha impedito ad AMD di prendersi enormi fette di market share e di guadagnare ben più di quel miliardino che ricevette come risarcimento.
Senza quella manfrina AMD non si sarebbe trovata con le pezze al sedere, avrebbe potuto spendere molto di più in ricerca e sviluppo e, contemporaneamente, Intel sarebbe un pò ridimensionata.
Ormai purtroppo la situazione è irrecuperabile, la disparità di risorse a disposizione delle due aziende è troppo grande per poter pensare che AMD possa riprendere Intel.
Bisogna dire che ultimamente intel ha potenziato molto la gpu, avesse dedicato quei transistors alla cpu avremmo potuto vedere un incremento diverso forse. Io credo il progresso potrebbe esserci a ritmo più rapido, ma necessiterebbe di maggiori salti come architettura e soluzioni nuove e questo comporterebbe costi di sviluppo e rischi maggiori .. semplicemente Intel non è nelle condizioni attualmente di doverlo fare. E' logico che in futuro è probabile che si aumenteranno ancora i cores, anzi si credeva che haswell ne avrebbe avuto 6 o 8 anche su desktop non in fascia estrema tempo fa (non che questa sia l'unica via di aumento delle prestazioni su cpu nei prossimi anni, anzi spero che si passi oltre la solita cosa frequenza e cores e si passi verso vere innovazioni cioè pesanti cambiamenti architetturali oltre a questo), ma il mercato evidentemente ha attualmente esigenze diverse orientate soprattutto sull'avere gpu integrate che possano fare l'80% delle cose necessarie all'utenza ed abbassare i consumi soprattutto in vista del mobile, mercato nel quale intel non solo non vuole rimanere esclusa ora ma soprattutto vuole costruire un know how tale da renderla leader nei prossimi anni (che poi male non fa anche nel desktop, anzi visto il prezzo dell'energia e le problematiche ambientali è più che auspicabile). Questo non implica escludere un aumento ulteriore dei cores, ma evidentemente è stato valutato che a questa generazione la richiesta non era tale da giustificare quel tipo di investimento
PaulGuru
17-05-2013, 12:23
Il punto è molto semplice: all'epoca Intel vendeva quei gran cessi di Pentium 4 e Pentium D mentre AMD offriva gli Athlon 64 X2 che costavano uguale e li surclassavano in ogni ambito di utilizzo. Intel, grazie a quelle pratiche anticoncorrenziali, ha impedito ad AMD di prendersi enormi fette di market share e di guadagnare ben più di quel miliardino che ricevette come risarcimento.
Senza quella manfrina AMD non si sarebbe trovata con le pezze al sedere, avrebbe potuto spendere molto di più in ricerca e sviluppo e, contemporaneamente, Intel sarebbe un pò ridimensionata.
Ormai purtroppo la situazione è irrecuperabile, la disparità di risorse a disposizione delle due aziende è troppo grande per poter pensare che AMD possa riprendere Intel.Sarebbe, dovrebbe, potrebbe ........ non ce ne frega niente, quel che è successo è già successo, la vita è ingiusta, si va avanti.
Intel ora è davanti ed è la cpu più prestante, perchè dovremmo comprare un AMD ? Le loro difficoltà non sono argomenti che ci competono.
Anche se continui a ripeterlo non cambierà così come non cambieranno le aspettative.
Sarebbe, dovrebbe, potrebbe ........ non ce ne frega niente.
Intel ora è davanti ed è la cpu più prestante, stop.
Anche se continui a ripeterlo non cambierà così come non cambieranno le aspettative.
Sono colpito dalla profondità e dall'intelligenza del tuo intervento, complimenti :asd:
animeserie
17-05-2013, 12:32
Sarebbe, dovrebbe, potrebbe ........ non ce ne frega niente, quel che è successo è già successo, la vita è ingiusta, si va avanti.
Intel ora è davanti ed è la cpu più prestante, perchè dovremmo comprare un AMD ? Le loro difficoltà non sono argomenti che ci competono.
La cpu più prestante in senso assoluto è un discorso, in tal caso gli i7 per il consumer son imprendibili per AMD.
La cpu più prestante in senso relativo (ossia che ci devo fare con il PC?) è un altro discorso. Qui subentra il rapporto qualità/prezzo.
Non credere che tutti giochino o che tutti siano dei Nerds che acquistino un PC per cercare i 25 elevato alla quarta milioni di punti al 3d mark. ;)
è stata del resto AMD stessa a dichiarare che non competerà più con Intel se non per la fascia bassa.
Phenomenale
17-05-2013, 12:48
Il punto è molto semplice: all'epoca Intel vendeva quei gran cessi di Pentium 4 e Pentium D mentre AMD offriva gli Athlon 64 X2 che costavano uguale e li surclassavano in ogni ambito di utilizzo.
Ma permettimi una bella frecciatina: nell' epoca d'oro che hai citato AMD vendeva gli FX-60 che surclassavano qualunque Pentium4... e li vendeva al prezzo di una Titan: $1000. :stordita:
Questo per intenderci, non esiste un AMD buona che regala in beneficenza, quando ha potuto ha tirato sui prezzi eccome. Se oggi un FX-8120 costa così poco non è perchè AMD è generosa e ci vuole bene... ;)
devil_mcry
17-05-2013, 12:49
Si ma ormai nella fascia medio bassa non vedo comunque molta convenienza per AMD
Quel discorso reggeva con i deneb ormai o punti a spendere il minimo o prendi un i5 che ti copre quasi tutta l'offerta amd e morta li
AceGranger
17-05-2013, 13:06
bè ma Intel continua ad "affinare" i quad core perchè non ha necessita di aumentare i core; gia ora non ci metterebbe nulla a mettere i 6 core su 1150 e gli 8-10 core sul 2011...
marchigiano
17-05-2013, 13:07
Ti informo che l'8350 in multithreading arriva ad eguagliare il 3770k
ah beh... il doppio dei core, 500mhz in più di frequenza, consumi doppi, die enorme... certo per fare una ca**ta simile bisogna sforzarsi, in condizioni normali non riuscirebbe :D
e si che bastava continuare ad aggiornare e affinare l'athlon2 che era una gran bella cpu... ci aggiungevi le istruzioni, mettevi una L3 più veloce, miglior gestione dei consumi, la mettevi su socket fm1 e via... invece di questo catafalco di bulldozer :rolleyes:
Sevenday
17-05-2013, 13:10
Sarebbe, dovrebbe, potrebbe ........ non ce ne frega niente, quel che è successo è già successo, la vita è ingiusta, si va avanti.
Poi non piangere quando AMD non ci sarà più e pagherai un Atom 300 euro... :asd:
PaulGuru
17-05-2013, 13:16
Poi non piangere quando AMD non ci sarà più e pagherai un Atom 300 euro... :asd:Perchè AMD ora c'è :mbe: ? Forse il cadavere.
Da quel che vedo Intel fa prezzo liberamente e AMD adatta i suoi prodotti.
Queste cavolate riguardo i prezzi astronomici in assenza di concorrenza sono poco più che una favola, anche se i prezzi potrebbero tendere a salire ( sempre se ciò non è già stato attuato ) devono comunque sottostare alla legge della domanda e dell'offerta.
AceGranger
17-05-2013, 13:19
Poi non piangere quando AMD non ci sarà più e pagherai un Atom 300 euro... :asd:
i prezzi delle attuali CPU Intel sono gia come se AMD non esistesse :asd:... è AMD che adatta il prezzo delle sue CPU a quelle di Intel in base alle prestazioni...
le CPU Intel sono gia sovrapprezzate in modo tale da poter ricavare il massimo da ogni fascia.
Sevenday
17-05-2013, 13:20
Perchè AMD ora c'è :mbe: ? Forse il cadavere.
Da quel che vedo Intel fa prezzo liberamente e AMD adatta i suoi prodotti.
Queste cavolate riguardo i prezzi astronomici in assenza di concorrenza sono poco più che una favola, anche se i prezzi potrebbero tendere a salire ( sempre se ciò non è già stato attuato ) devono comunque sottostare alla legge della domanda e dell'offerta.
Non mi pare...vista la domanda attuale, Intel li dovrebbe vendere a prezzi bel inferiori. E la crisi mica è finita...sai quanto calerà ancora il settore....fiu c'hai da ridillo.
AceGranger
17-05-2013, 13:25
Non mi pare...vista la domanda attuale, Intel li dovrebbe vendere a prezzi bel inferiori. E la crisi mica è finita...sai quanto calerà ancora il settore....fiu c'hai da ridillo.
La domanda attuale non è variata per il prezzo delle CPU è variata perchè la moda ha portato gli acquisti altrove, potrebbero anche regalare 3770K a 100 euro, ma se la gente vuole il tablet comprera comunque il tablet.
Se fosse stato un problema di prezzi Intel avrebbe perso molto di piu e avrebbe operato dei tagli, e invece chi ha perso di piu è stata proprio AMD con l'entry LVL gia a prezzi da uovo di pasqua, che ha fra l'altro continuato a praticare tagli di prezzo !
Il mondo si sta spostando verso il mobile e Intel sta proprio concentrando i suoi sforzi in questo ambito.
PaulGuru
17-05-2013, 13:26
Come ti ha detto anche Ace nel post precedente, questi di intel sono già prezzi da monopolio, questi intel sono cpu oramai vecchie replicate con nuovi processi produttivi.
devil_mcry
17-05-2013, 13:42
Come ti ha detto anche Ace nel post precedente, questi di intel sono già prezzi da monopolio, questi intel sono cpu oramai vecchie replicate con nuovi processi produttivi.
I prezzi di listino sono più bassi rispetto a ivy bridge di mi pare 15 dollari
Non e molto ma sono più bassi
Le CPU sono cmq riviste che il 5% ( se confermato) sia poco OK, che investire nella GPU sia stato stupido OK, ma da qui a certe sparate...
Dimonios
17-05-2013, 13:43
Mi sa che non vi ricordate gli anni '90 e i prezzi delle CPU Intel, quando AMD stava iniziando a crescere. Questi prezzi vi sono perché AMD ha ancora un certo peso. Pentium 60 MHz e 75MHz, appena usciti, tra i 1000 e i 1500 dollari. Spero che AMD esca dal mercato PC, tanto su PC non gioco più, così vi beccate un Atom per davvero a 300 euro. :oink:
Sevenday
17-05-2013, 13:58
Mi sa che non vi ricordate gli anni '90 e i prezzi delle CPU Intel, quando AMD stava iniziando a crescere. Questi prezzi vi sono perché AMD ha ancora un certo peso. Pentium 60 MHz e 75MHz, appena usciti, tra i 1000 e i 1500 dollari. Spero che AMD esca dal mercato PC, tanto su PC non gioco più, così vi beccate un Atom per davvero a 300 euro. :oink:
Forse non hanno idea di cosa sia monopolio...tempo al tempo.
PaulGuru
17-05-2013, 14:06
Negli anni 90 questi tipi di prodotti non erano diffusi e i costi di produzioni erano molto più alti, questa è tutta un altra epoca.
I pentium da te elencati non erano semplici proci ma alcuni dei primissimi proci per personal computer che in quegli anni era ancora visto come una diavoleria e bene di lusso.
Dimonios
17-05-2013, 14:07
Negli anni 90 questi tipi di prodotti non erano diffusi e i costi di produzioni erano molto più alti, questa è tutta un altra epoca.
Sìsì, credici. :Prrr:
Mi arrendo :D
e si che bastava continuare ad aggiornare e affinare l'athlon2 che era una gran bella cpu... ci aggiungevi le istruzioni, mettevi una L3 più veloce, miglior gestione dei consumi, la mettevi su socket fm1 e via... invece di questo catafalco di bulldozer :rolleyes:
Un altro ingegnere di microprocessori :D
Che ne sappiamo noi delle limitazioni architetturali di un chip complesso come una CPU? :mbe: almeno, IO di sicuro non lo so e non mi metto a fantasticare..........poi oh, magari hai un master del MIT ma .... non credo, senza offesa eh.......voglio un i5 8core su 32nm, vediamo se la mitica Intel riesce a farlo.........che ci vuole, incollo due i5 normali...giusto?
:D che bel thread: il thread delle minchiate informatiche... (specie di alcuni utenti, madonna da pelle d'oca)...
a proposito ma quello dove si parlava di haswell lo hanno chiuso ?
Ma poi aprire thread appositi del tipo: "amd esce dal mercato pc" oppure anche "se amd esce intel monopolizza" oppure anche "ce l'ho piu lungo di 22cm se monto un intel senza un amd, ma accanto ad amd diventa di 12cm" oppure "amd cadavere"
dai non è difficile basta fare NEW THREAD nel forum stesso ;)
Un altro ingegnere di microprocessori
Che ne sappiamo noi delle limitazioni architetturali di un chip complesso come una CPU? almeno, IO di sicuro non lo so e non mi metto a fantasticare..........poi oh, magari hai un master del MIT ma .... non credo, senza offesa eh.......voglio un i5 8core su 32nm, vediamo se la mitica Intel riesce a farlo.........che ci vuole, incollo due i5 normali...giusto?
loool... ma che ci vuoi fare le cpu e i chip in generale sono come il bricolage: stacco da qui e poi incollo li :D
PaulGuru
17-05-2013, 14:38
......
Noi non ne sappiamo nulla ( senza offesa per nessuno ) ma si presume che gli stessi progettisti qualcosa ne capiscano, invece non sempre è così quando invece basterebbe provare il sample.
Noi non ne sappiamo nulla ( senza offesa per nessuno ) ma si presume che gli stessi progettisti qualcosa ne capiscano, invece non sempre è così quando invece basterebbe provare il sample.
si si infatti i progettisti non li provano i sample, prima li produconom, poi con gli esemplari li usano per farci i tornei fra di loro di carambola sui tavoli da laboratorio e infine li mettono in vendita :D
PaulGuru
17-05-2013, 14:47
loool... ma che ci vuoi fare le cpu e i chip in generale sono come il bricolage: stacco da qui e poi incollo li :DSe l'architettura è organizzata in moduli si può fare tranquillamente senza andare a riprogettare il resto.
Inoltre i primi dual core sono stati eseguiti in quel modo volendo anche pure con differenti die.
Vi ricorda nulla questa forma ?
Sono 2 thuban attaccati come il bricolage.
http://www.lehigh.edu/computing/hpc/home/news/hpc-symposium-2011-02-23-665-amd-magny-cours-die.jpg
si si infatti i progettisti non li provano i sample, prima li produconom, poi con gli esemplari li usano per farci i tornei fra di loro di carambola sui tavoli da laboratorio e infine li mettono in vendita :D
Molto divertente, certo che li provano, il problema è un altro, ovvero perchè quando vedono coi propri occhi che le prestazioni del prodotto nuovo sono penose lo tirano fuori ugualmente ?
Se l'architettura è organizzata in moduli si può fare tranquillamente senza andare a riprogettare il resto.
Inoltre i primi dual core sono stati eseguiti in quel modo volendo anche pure con differenti die.
Vi ricorda nulla questa forma ?
Sono 2 thuban attaccati.
:doh:
e che centra ?
Molto divertente, certo che li provano, il problema è perchè quando vedono che le prestazioni sono penose li tirano fuori ugualmente oppure non lo dicono da subito anzichè far perdere tempo la gente ad aspettare a far l'upgrade.
perchè quelli di amd sono spietati e cattivi .... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.