View Full Version : Aspettando Intel Haswell
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Mandest22
31-08-2012, 12:59
E chi lo sa? :asd:
Fai conto che un sandy bridge i5 è dal 10% al 40% in media più veloce dei primi i5, mentre un ivy bridge è un 5% in più rispetto ai sandy, il che significa un 15%-50% rispetto al tuo.
Sommiamo l'ipotetico 10% tra ivy e haswell e otteniamo un incremento complessivo che va dal 25% al 60% in più rispetto al tuo i5. Fai conto un 40% in media.
Ovviamente sono solo speculazioni. :D
l'unico che ha capito più o meno quello che intendevo io...:P
Phenomenale
31-08-2012, 13:33
Ci sono nuove info a riguardo.
IPC 15% superiore a IB con i software attualmente a disposizione. [/url]
Grazie del link... peccato che la notizia sembra una bella bufala di bits&chips. :doh:
Quel 15% è stato preso da un sito cinese "news.mydrivers.com", io l'ho tradotto con google in inglese, la frase incrimitata credo fosse questa:
"in retrospect of 2600K Sandy Bridge architecture relatively Bloomfield core 920 4GHz frequency of the CPU with leading performance by about 15%, then we can expect Haswell same frequency relative to the current IVB processor must also have 10-15% of the upgrade"
Che io interpreto come: visto che fra Sandy Bridge e Bloomfield c'è stato un 15% di guadagno, possiamo aspettarci lo stesso 10% / 15% con Haswell. Quindi sembrerebbe solo una mera ipotesi.
iaiuarmando
31-08-2012, 13:46
Fai pure, mica mi chiamo Jobs o Cook. :p
@ iaiuarmando: dipende, adesso cosa hai?
Adesso non ho nulla, ho venduto il mio tris (Mobo cpu ram).
Se non hai tempo di aspettare, vai di 3570k. Non avrebbe senso spendere soldi per una piattaforma provvisoria che sei già sicuro di cambiare nel giro di pochi mesi.
Che poi, non si è ancora sicuri del margine che Haswell avrà rispetto ad ivy lato x86.
Se non utilizzi la grafica integrata e dai poca importanza alle prestazioni dell'igp, vai di IB/SB.
Cmq credo che in prospettiva sia più vendibile un 3570k che un bulldozzer o un i3 qualsiasi.
Voi che ne pensate?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Theodorakis
31-08-2012, 14:02
Grazie del link... peccato che la notizia sembra una bella bufala di bits&chips. :doh:
Quel 15% è stato preso da un sito cinese "news.mydrivers.com", io l'ho tradotto con google in inglese, la frase incrimitata credo fosse questa:
"in retrospect of 2600K Sandy Bridge architecture relatively Bloomfield core 920 4GHz frequency of the CPU with leading performance by about 15%, then we can expect Haswell same frequency relative to the current IVB processor must also have 10-15% of the upgrade"
Che io interpreto come: visto che fra Sandy Bridge e Bloomfield c'è stato un 15% di guadagno, possiamo aspettarci lo stesso 10% / 15% con Haswell. Quindi sembrerebbe solo una mera ipotesi.
E' scritto in una slide: http://news.mydrivers.com/picture/239722/239722_2.html
Quel "1.15" significa 1 volta virgola 15 le prestazioni.
Tu quella frase dove l'hai presa?
Phenomenale
31-08-2012, 14:17
Ho sfogliato tutto l'articolo cinese tradotto in inglese con google. Il 15% l'ho visto partire da quella frase lì (l'inglese è di google e si vede!).
Non so che altro dire. :boh:
Theodorakis
31-08-2012, 18:49
Ho sfogliato tutto l'articolo cinese tradotto in inglese con google. Il 15% l'ho visto partire da quella frase lì (l'inglese è di google e si vede!).
Non so che altro dire. :boh:
Non è che ti ha tradotto un commento di qualche utente? Sono quelli in basso, e cambiano spesso (i primi, gli altri sono consultabili sul forum) perché è un sito bello grosso, quindi di commenti nuovi ce ne sono in continuazione.
Questo 15% erano esattamente anche le mie aspettative, aggiungendoci il 5% di ivy, da sandy c'è un 20%, oltre tutto il nuovo set di istruzioni, miglior parallelismo che mi porta a pensare che oltre l'ipc siano migliorati parecchio i carichi in MT.
Comunque io vedo positive queste nuove, in linea con quanto mi aspettavo.
Theodorakis
31-08-2012, 20:53
Questo 15% erano esattamente anche le mie aspettative, aggiungendoci il 5% di ivy, da sandy c'è un 20%, oltre tutto il nuovo set di istruzioni, miglior parallelismo che mi porta a pensare che oltre l'ipc siano migliorati parecchio i carichi in MT.
Comunque io vedo positive queste nuove, in linea con quanto mi aspettavo.
Io speravo qualcosa di più, vediamo se salta fuori altro nei prossimi giorni, o magari qualche bench all'IDF. :cool:
Io speravo qualcosa di più, vediamo se salta fuori altro nei prossimi giorni, o magari qualche bench all'IDF. :cool:
Ma io parlo esclusivamente di ipc, bisogna valutare anche tutto il resto, sono fiducioso anche della resa MT possa essere significativamente migliore.
Theodorakis
01-09-2012, 00:17
Ma io parlo esclusivamente di ipc, bisogna valutare anche tutto il resto, sono fiducioso anche della resa MT possa essere significativamente migliore.
Sì, infatti speravo in qualcosa di più relativamente all'IPC, ma forse sono troppo pretenzioso. :p
E' anche vero che se l'aumento fosse maggiore per AMD sarebbero davvero cavoli amari. :doh:
appleroof
01-09-2012, 10:00
http://semiaccurate.com/2012/08/31/haswell-graphics-for-gt1-and-gt2-revealed/
Sì, infatti speravo in qualcosa di più relativamente all'IPC, ma forse sono troppo pretenzioso. :p
E' anche vero che se l'aumento fosse maggiore per AMD sarebbero davvero cavoli amari. :doh:
Beh se si guardano ai rumors per amd, sembra che l'aumento di ipc sarà di circa il 10% rispetto, al semi-fallimentare, bulldozer.
Sicuramente hanno fatto meglio di intel che da sb a ib ha avuto un risicato 4%
Comunque lo ripeterò fino ad esaurirmi, se anche amd avesse cpu che vanno 350 volte meglio rispetto agli intel di pari prezzo per quest'ultima non è e, non sarà un problema, come non lo è stato ai tempi dell'athlon 64 ;) a buon intenditor....
Quella che gli farà sputare sangue in futuro sarà l'accoppiata samsung-arm, poco ma sicuro....
appleroof
01-09-2012, 11:41
http://i.imgur.com/OaZt8.png
http://www.3dcenter.org/artikel/intel-roadmap-zur-kommenden-haswell-architektur
Se le performance relative sono pari a un Sandy a 4,5 già a default, come si evince dalla tabella, è un gran bel processore.
appleroof
02-09-2012, 23:57
Se le performance relative sono pari a un Sandy a 4,5 già a default, come si evince dalla tabella, è un gran bel processore.
bisogna vedere, se quelle percentuali sono vere, da che frequenza parte haswell ed il margine di oc che ha...
bisogna vedere, se quelle percentuali sono vere, da che frequenza parte haswell ed il margine di oc che ha...
Sì sì infatti ho scritto se, :cool: comunque sono abbastanza fiducioso anche se non intendo cambiare processore se non in caso di effettiva difficoltà del mio, è interessante comunque seguire l'evoluzione.
appleroof
03-09-2012, 12:58
Sì sì infatti ho scritto se, :cool: comunque sono abbastanza fiducioso anche se non intendo cambiare processore se non in caso di effettiva difficoltà del mio, è interessante comunque seguire l'evoluzione.
si anche io non ho intenzione di cambiare cpu per almeno un anno, per ora sto alla finestra e seguo sia haswell che steamroller
In topic, la percentuale di miglioramento prospettata in quella tabella cmq mi ha impressionato, non mi aspettavo quel salto...ammesso che sarà vero
si anche io non ho intenzione di cambiare cpu per almeno un anno, per ora sto alla finestra e seguo sia haswell che steamroller
In topic, la percentuale di miglioramento prospettata in quella tabella cmq mi ha impressionato, non mi aspettavo quel salto...ammesso che sarà vero
Vedremo, bisogna valutare a cosa si riferisce quel performance index, per me di IPC avremo un 15% da Ivy e un 20 da Sandy, in MT anche meglio, e se aggiungi a 3.7 ghz il 20% arrivi proprio a 4.5. Il che parrebbe confermare le voci.
appleroof
05-09-2012, 16:47
Edram per la gpu? :mbe:
http://translate.google.it/translate?sl=de&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.3dcenter.org%2Fnews%2Fintels-haswell-grafik-mit-10-20-oder-40-recheneinheiten&act=url
Edram per la gpu? :mbe:
http://translate.google.it/translate?sl=de&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.3dcenter.org%2Fnews%2Fintels-haswell-grafik-mit-10-20-oder-40-recheneinheiten&act=url
Fosse vero sarebbe solo un'ulteriore conferma che intel sta spingendo molto sul settore gpu per recuperare terreno sui rivali (sia su desktop che su mobile)...
appleroof
05-09-2012, 18:21
Fosse vero sarebbe solo un'ulteriore conferma che intel sta spingendo molto sul settore gpu per recuperare terreno sui rivali (sia su desktop che su mobile)...
che spinga in quella direzione è ovvio, perché è li che Amd la straccia quando vuole (e imho ne deve fare di strada Intel per competere li...), la cosa mi spiace alquanto devo dire :mad:
Theodorakis
05-09-2012, 19:04
La GPU rimarrà la solita chiavica riguardo compatibilità, mancato supporto ai recenti standard OpenCL e GL, e driver penosi. Quella cache serve per evitare che la CPU rimanga strozzata dal carico di lavoro di cui dovrebbe farsi carico la GPU (video in alta risoluzione, grafica del SO, ecc). Non dimentichiamo che la GT3 è, per ora, prevista solo per le CPU mobile.
quindi cambiando il socket ci sarà da cambiare anche i dissipatori? :(
appleroof
06-09-2012, 09:16
non è detto, probabilmente gli attacchi saranno compatibili è già successo
Nessuna certezza a riguardo, è probabile che si potranno riutilizzare gli attuali dissì.
La GPU rimarrà la solita chiavica riguardo compatibilità, mancato supporto ai recenti standard OpenCL e GL, e driver penosi. Quella cache serve per evitare che la CPU rimanga strozzata dal carico di lavoro di cui dovrebbe farsi carico la GPU (video in alta risoluzione, grafica del SO, ecc). Non dimentichiamo che la GT3 è, per ora, prevista solo per le CPU mobile.
Per il supporto open cl ci metto la mano sul fuoco che farà sempre schifio....:doh: Non è proprio arte loro....
Io oramai ci ho messo una croce su per la compatibilità nx+gma/hd
appleroof
08-09-2012, 17:12
http://semiaccurate.com/2012/09/07/haswell-gt3-uses-shaders-to-save-power/
Mandest22
10-09-2012, 18:37
domani comincia l' IDF, chissa se ci saranno novità....
appleroof
11-09-2012, 10:34
http://semiaccurate.com/2012/09/10/crystalwell-is-very-wide-memory-for-haswell-gt3/
Phenomenale
11-09-2012, 10:38
domani comincia l' IDF
Si comincia, a tenere banco è Brian David che parla della sua visione delle CPU future da qui al 2025.
http://www.itproportal.com/2012/09/10/idf-2012-intel-looks-future
Si continua: Haswell uscirà solo nella seconda metà del 2013, si chiamerà "Core 4° generazione".
http://tech2.in.com/news/general/idf-2012-intel-wants-you-to-call-new-cpus-4th-generation-intel-core-not-haswell/428332
Finalmente, i primi dettagli sulla 4° generazione:
http://www.xtremehardware.com/news/hardware/idf-2012-il-futuro-prossimo-di-intel-haswell-a-basso-consumo-soc-per-tablet-e-sdk-per-lo-sviluppo-di-nuove-modalita-di-interazione-201209117505/
Eccole!!! Le slide con le novità dell' architettura interna di haswell........
http://www.anandtech.com/show/6264/intel-haswell-architecture-slides-idf-2012
http://forums.legitreviews.com/about42482.html
Impressionante il lavoro svolto sui consumi, con un Ungine fluido consumando meno della metà, le voci di un aumento di TDP a questo punto mi sembrano un controsenso.
vegitto4
12-09-2012, 09:28
Queste sono le indicazioni di un utente di Anandtech sui cambiamenti architetturali di Haswell rispetto ad Ivy/Sandy. Sembrano più di quello che si creda:
Here I will present Haswell's features, along with my thoughts at the end of each section.
CPU:
-Better branch prediction
-Increase OoO window and resources
-L2 TLB(TLB size and ways doubles to 1024 and 8 ways in 4K and 2M shared scenario)
-Lower VT latencies
-Port 0 and 1 add the ability to do 256-bit FMA
-Port 1 adds FP Multiply
-New Port 6 adds extra ALU and branch unit
-New Port 7 adds extra store address unit
-Doubled read and write bandwidth for the L1 cache
-Improved cache line latency and throughput
-L2 cache bandwidth doubled
-Same branch misprediction penalty and same cache latencies
-New Integer instructions: Indexing and Hashing, Cryptography, Endian conversion-MOVBE
-CRC, SHA-256, SHA-256 MultiBuffer, AES GCM, RSA-2K performance greatly improves over Ivy Bridge
-Per slice LLC access bandwidth improved
-Improved load balancing in the System Agent
-Improved DRAM write throughput
I wasn't expecting big change until I saw Fudzilla's "at least 10% gain" claim. This is a comprehensive change. Addition of ports is even more than what Sandy Bridge architecture went through. One thing that hit me the most is the addition of FP Multiply in Port 1. That is the traditional x87 FP, not vector(aka SSE/AVX) FP. That means FP Multiply performance in non-SSE applications is also doubled. Impressive. I expect another 10-20% Sandy Bridge achieved over Nehalem/Westmere is possible again.
GPU:
-DX11.1, OpenCL 1.2, OpenGL 4.0 support
-Adds a Resource Streamer to reduce driver overhead
-Most of fixed function unit performance doubled(for GT3)
-GT3 is literally doubles the back end of the iGPU, which includes the Rasterizer, Z, Stencil, Color Blend, Samplers
-Up to 4x improvement of sampler performance over Ivy Bridge(which will be double again with GT3)
Good to see that its not a direct scale up of Ivy Bridge units, and on its own a big improvement as well. The one I like a lot is the Resource Streamer to reduce driver overhead.
Media:
-SVC codec
-MJPEG decode & MPEG2 encode
-Higher encoding quality
-Stand-alone VQE(Video Quality Engine)
-Frame rate conversion and image stabilization
-4Kx2K video playback
-Improved encoder quality and new video processing functions
Can't tell much about media units, but seems like a step forward. This area is best shown by real life examples.
Power management:
-Voltage Regulator integration
-Cores seperated from LLC+Ring for frequency
-C-state transition times improved by 25%
-GT3 can power gate slice
This is the biggest improvement for Haswell, by far. As outlined here: http://forums.anandtech.com/showthre...wer+management
Here's an interesting fact though. Intel is saying the 4th Generation Core "M" series will have 20% reduced idle power consumption. The "U" series though will have >20x reduced idle power consumption. They are talking that they want to reach S0 style wake up with S3 style power usage.
How significant is this? Datasheets show that CPU-alone C7 package power for Ivy Bridge 17W CPU has a TDP of 2.2W. Haswell will be under 200mW, not just for the CPU but for the entire platform sans the display. The reason for such a big drop is because we move from a system that has basically the CPU scaling in power usage only, to the entire system scaling based on demand. We'll see(for Ultrabooks anyway) deep power states on SSDs, PCI Express, USB, and other things that go way below what they do today.
Power measurements when the system is idle with screen-off is known to be 3-4W on an Ultrabook-style system. That goes 2-3W with the screen on idle, for a total of 5-7W. Even if the screen isn't improved it would mean the idle power with screen on would drop from current 5W to 2.2W.. Combine that with Haswell's support for Panel Self Refresh to save ~500mW of power we end up with 1.7W screen-on idle with Haswell with this calculation.
Actually, to be more specific they show in the Ultrabook guidelines, a 2011-2012 platform having a 35WHr battery having 5 hours of battery life, with bigger systems doing 7 hours, a fairly realistic figure since the Macbook Air and Zenbook can get similar figure with 35WHr. In the 2013 platform though they are aiming for double that, if not more, using a similar battery capacity!
TDP-wise, there will be a <10W Ivy Bridge slated for early 2013. Haswell will bring a 15W ULT SKU and another one that goes even below the <10W Ivy Bridge. I'd expect the 10W SKU to aim for Ivy Bridge-like performance, with only the 15W SKU being the real performant one.
Che ne pensate?
sonnhy96
12-09-2012, 14:36
Ma quando usciranno sti haswell?
Mi sembra di aver capito non prima di fine 2013...forse giusto qualche tipologia prima...
Avete letto la news su Tom's? Praticamente il target principale sembra il mobile dato che, pare, abbiano lavorato principalmente per ridurre i consumi e migliorare la gpu interna..
Heimdallr
12-09-2012, 15:17
Mi sembra di aver capito non prima di fine 2013...forse giusto qualche tipologia prima...
ma io sapevo Q2 2013, è cambiato qualcosa?
fine 2013 mi sembra un po' tanto in là.
ma io sapevo Q2 2013, è cambiato qualcosa?
fine 2013 mi sembra un po' tanto in là.
Manca la concorrenza, se la prendono comoda, comunque sono contento che saranno CPU estremamente efficienti, si vociferava in aumenti di TDP, leggendo queste news sarebbe un controsenso.
Phenomenale
12-09-2012, 15:49
Haswell vedrà diminuzioni sostanziose di TDP solo nel mobile (gli articoli di hwu parlano di CPU mobile).
In ambito desktop invece Intel non può permetterselo, deve recuperare clock perchè oramai AMD la supera di mezzo giga nelle frequenze, IMHO l'aumento del TDP servirà a dare spazio a tutti quei MHz in più neccessari a recuperare il primato. :fagiano:
Haswell vedrà diminuzioni sostanziose di TDP solo nel mobile (gli articoli di hwu parlano di CPU mobile).
In ambito desktop invece Intel non può permetterselo, deve recuperare clock perchè oramai AMD la supera di mezzo giga nelle frequenze, IMHO l'aumento del TDP servirà a dare spazio a tutti quei MHz in più neccessari a recuperare il primato. :fagiano:
Mi sembra che tutta la presentazione, indipendentemente da desktop o mobile, sia incentrata su GPU e bassi consumi, Skyrim girava su un fisso mi pare.
Io avevo capito che Skyrim girava un ES mobile futuro top di gamma; poi magari mi sbaglio io eh.
Comunque abbiamo capito l'andazzo: meno consumi e un pò di birra in più senza esagerare.
Avete letto la news su Tom's? Praticamente il target principale sembra il mobile dato che, pare, abbiano lavorato principalmente per ridurre i consumi e migliorare la gpu interna..
Oramai il mercato è mobile, quello desktop si sta lentamente ritirando, e inoltre intel, imho, sente il fiato sul collo da parte di arm, che dalla sua ha aziende del calibro di samsung, fujitsu, T.I., etc...
Quindi è ovvio che si dia da fare in campo mobile e che "trascuri" quello desktop...
http://images.anandtech.com/doci/6266/DSC_8223_575px.JPG
Credo sia un fisso ma posso anche sbagliarmi, comunque la base che sia fisso o mobile, se hai un'ottima resa performance per watt, non è che cambia poi a seconda dell'ambito.
ROBHANAMICI
12-09-2012, 18:59
Vabbè in pratica niente di nuovissimo sotto i ponti, minori consumi e migliore grafica integrata.
Che voi sappiate è ancora confermato il cambio di socket per le schede madri per questa nuova categoria di cpu? Grazie.
Wolfhang
12-09-2012, 20:58
Vabbè in pratica niente di nuovissimo sotto i ponti, minori consumi e migliore grafica integrata.
Che voi sappiate è ancora confermato il cambio di socket per le schede madri per questa nuova categoria di cpu? Grazie.
nuovo socket 1150, confermatissimo...
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/1553-haswell-cosa-e-stato-detto-fino-ad-ora?start=2
Heimdallr
13-09-2012, 07:56
Manca la concorrenza, se la prendono comoda, comunque sono contento che saranno CPU estremamente efficienti, si vociferava in aumenti di TDP, leggendo queste news sarebbe un controsenso.
si ma c'è almeno un rumour che parla di fine 2013 e celo stiamo inventando? :D
si ma c'è almeno un rumour che parla di fine 2013 e celo stiamo inventando? :D
No è una voce che è circolata, che conferma che Intel se la prende comoda.
ROBHANAMICI
13-09-2012, 09:09
nuovo socket 1150, confermatissimo...
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/1553-haswell-cosa-e-stato-detto-fino-ad-ora?start=2
ok
Heimdallr
13-09-2012, 11:25
No è una voce che è circolata, che conferma che Intel se la prende comoda.
Io non ho trovato nulla a riguardo, tranne notizie e roadmap che parlano di Q2 per Haswell e H2 2013 per Ivy Bridge-E.
Non che abbia fretta eh.
Frenky_minkia
13-09-2012, 16:23
il fatto che la grafica integrata sia migliore, ciò coimporta aumenti prestazionali anche x chi ha una gpu dedicata?
il fatto che la grafica integrata sia migliore, ciò coimporta aumenti prestazionali anche x chi ha una gpu dedicata?
No, non nei videogiochi quantomeno.
Oramai il mercato è mobile, quello desktop si sta lentamente ritirando, e inoltre intel, imho, sente il fiato sul collo da parte di arm, che dalla sua ha aziende del calibro di samsung, fujitsu, T.I., etc...
Quindi è ovvio che si dia da fare in campo mobile e che "trascuri" quello desktop...
Giá, purtroppo il mercato va in quella direzione...
Impressionante il lavoro svolto sui consumi, con un Ungine fluido consumando meno della metà, le voci di un aumento di TDP a questo punto mi sembrano un controsenso.
Invece no, dato che magari provano a mettere nella CPU una GPU equivalente ad una HD 8750 (uscirà l'anno prossimo). In teoria potrebbe arrivare fino a 125 Watt se volessero mettere dentro una GPU equivalente ad una HD 8850.
Heimdallr
14-09-2012, 07:52
francamente dubito siano in grado di mettere una GPU come la HD8850 (che possiamo supporre avrà comunque prestazione superiori alla HD7850), questo a prescindere dal TDP dei processori.
marchigiano
14-09-2012, 12:53
scherzi o stai serio? :D
Phenomenale
14-09-2012, 13:38
scherzi o stai serio?
Io non trollo mai. :doh:
Confronta le frequenze a def di un IvyBridge con quelle di un FX Vishera. :bimbo:
marchigiano
14-09-2012, 13:57
Io non trollo mai. :doh:
Confronta le frequenze a def di un IvyBridge con quelle di un FX Vishera. :bimbo:
secondo te quanti sono rimasti i bimbiminkia che guardano solo le frequenze e n. di core?
Phenomenale
14-09-2012, 13:59
secondo te quanti sono rimasti i bimbiminkia che guardano solo le frequenze e n. di core?
Ma contando anche me? UNO! :asd:
marchigiano
14-09-2012, 14:39
bravo :asd:
Heimdallr
14-09-2012, 14:40
insomma Haswell già delude :asd:
francamente dubito siano in grado di mettere una GPU come la HD8850 (che possiamo supporre avrà comunque prestazione superiori alla HD7850), questo a prescindere dal TDP dei processori.
Ne dubito anch'io, solo per dire che in linea di principio è possibile che aumentino il TDP.
pierluigi86
15-09-2012, 08:41
iscritto
Theodorakis
15-09-2012, 10:13
Da quello che è stato detto all'IDF, la iGPU GT3, la più potente, sarà dedicata solo alla multimedialità. Nulla a che vedere con quanto sta facendo AMD. :doh:
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/1652-intel-haswell-preview-dell-architettura-delle-cpu-next-gen?start=3
insomma Haswell già delude :asd:
Beh dai a parte il probabile ipc basso l'aumento di tdp e la solita intel GMA che in open cl farà lanciare i soliti bestemmioni.....:sofico: :sofico:, lato desktop sarà così così, sempre rispetto ai predecessori, imho il meglio di se lo darà sui notebook
Invece no, dato che magari provano a mettere nella CPU una GPU equivalente ad una HD 8750 (uscirà l'anno prossimo). In teoria potrebbe arrivare fino a 125 Watt se volessero mettere dentro una GPU equivalente ad una HD 8850.
Staremo a vedere, tanto i filmati sono disponibili e uno può interpretarli, al massimo se il tdp dovesse aumentare si parla di 95W, anche se ripeto, io lo trovo un controsenso rispetto a tutto quello che hanno presentato e l'evidente spinta verso le performance per watt.
insomma Haswell già delude
Per conto mio, sentendo le indescrezione è in linea con quanto mi aspettavo, +15% rispetto a Ivy nel ST e si dice molto meglio nel MT. Staremo a vedere.
Staremo a vedere, tanto i filmati sono disponibili e uno può interpretarli, al massimo se il tdp dovesse aumentare si parla di 95W, anche se ripeto, io lo trovo un controsenso rispetto a tutto quello che hanno presentato e l'evidente spinta verso le performance per watt.
Quotissimo.
quello che vorrei è che salga come sb come oc ad aria o liquido e che non scaldi come gli ivyb che sono dei forni , infatti x oc vanno bene con azoto liquido e che non costino uno sproposito x quanto riguarda la grafica integrata piu potente io non me ne faccio nulla:D
Phenomenale
17-09-2012, 10:02
La Spending Review prevede l'aumento IVA a luglio 2013, speriamo che Haswell esca prima :read:
che non scaldi come gli ivyb che sono dei forni
pigliano fuoco? :bimbo:
Phenomenale
20-09-2012, 10:45
Indiscrezioni: gli Haswell avranno lo "strap" sul BCLK per facilitare l'overclock spinto, come già avviene su LGA2011:
http://tomshw.it/cont/news/intel-haswell-permettera-overclock-migliori-e-piu-semplici/39785/1.html
Se il moltiplicatore dello strap sarà attivo anche sulle CPU non-K (come già avviene negli SB-E) potrebbero tornare i tempi d'oro per gli overclocker's: compravi per due spicci la CPU più scarusa del listino e le tiravi il collo a 4-5 giga :read:
Non illudiamoci :rolleyes: , temo che quei furbacchioni lascieranno sbloccato lo strap solo nei top-gamma "K", e noi paghiamo... :muro:
Sembrano esserci altre conferme sul ritardo di Haswell verso la seconda metà del 2013 (Haswell will arrive in late 2013):
http://www.theinquirer.net/inquirer/news/2204718/idf-intel-talks-up-haswells-power-efficiency
Ed arriva anche la retrospettiva del nostro sito: "Tempo di bilanci, a una settimana dal termine dei lavori dell'Intel Developer Forum 2012 tenutosi a San Francisco":
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/3366/sensori-pochi-watt-touch-e-sicurezza-nel-futuro-di-intel_index.html
Ora tocca ai Vostri commenti (ma se lo filerà qualcuno "hazwel" dopo quel piccolo gioiellino di IvyBridge?).
ghiltanas
30-09-2012, 10:49
mi iscrivo perchè li aspetto in gloria per prendermi un ultrabook con questi a bordo, sperando finalmente intel impari a realizzare gpu decenti
quindi, disponibilità attesa per il 2° trimestre 2013 (in realtà questo post era finalizzato ad iscivermi :Prrr: )...
Phenomenale
18-10-2012, 12:23
Su questo ci sarebbe anche da discutere...
Nelle vecchie roadmap Intel sì era "2nd quarter 2013". Però nell' IDF di settembre lo hanno annunciato per il "late 2013".
Ciascuno tragga le sue conclusioni (tempo c'è nè!) ;)
hai ragione :stordita: ( e si che mi ero anche basato sul tuo post :muro: )...
Parlavi di 2° metà del 2013....:stordita:
Phenomenale
18-10-2012, 12:51
Bhè sì, ma quella era solo una mia speculazione su quel "late 2013" uscito dall' IDF...
...magari se AMD tira fuori qualcosa di veramente competitivo (Steamroller?) lo fanno uscire prima haswell :asd:
NODREAMS
18-10-2012, 17:03
davvero potrebbero uscire a Giugno 2013??? azz...non l'avrei mai detto...pensavo massimo Aprile...
ma secondo voi ci sara' un bost prestazionale apprezzabile rispetto a ivy bridge?
ma secondo voi ci sara' un bost prestazionale apprezzabile rispetto a ivy bridge?
15% imho
Troppo presto per dirlo, imho dipende in buona parte da steamroller, se farà pena intel ci darà il contentino in potenza sugli x86, (coma da sb a ib, al seguto dell'uscita di bulldozer), se steamroller non sarà malaccio potrebbero tirare fuori qualcosa di interessante, a discapito del "tdp", o almeno così la vedo...
Phenomenale
19-10-2012, 19:09
imho dipende in buona parte da steamroller, se farà pena intel ci darà il contentino in potenza sugli x86
Forse non ho capito cosa intendi. Haswell è già ultimato, all' IDF avevano degli ES funzionanti con Skyrim :p ... comunque vada Steamroller sarà troppo tardi per fare modifiche al progetto Haswell.
Sono d'accordo però sul fatto che meno sentono la concorrenza di AMD, più si permettono il lusso di rimandare le nuove piattaforme. Per questo semplice fatto, IMHO anche i fanboy's Intel dovrebbero pregare che Steamroller ed i 28nm vadano a bomba :ciapet:
Troppo presto per dirlo, imho dipende in buona parte da steamroller, se farà pena intel ci darà il contentino in potenza sugli x86, (coma da sb a ib, al seguto dell'uscita di bulldozer), se steamroller non sarà malaccio potrebbero tirare fuori qualcosa di interessante, a discapito del "tdp", o almeno così la vedo...
Il tapeout di Haswell è stato completato da mesi. Quello che stanno facendo ora è la correzione di eventuali bug del silicio con tutta calma visto che non c'è seria concorrenza da anni. Purtroppo AMD non ha più la forza per fare una CPU x86 con un IPC ed una efficienza pari a quella che ha raggiunto Intel. Ripeto purtroppo perchè le novità sono centellinate ed i prezzi stagnano :muro:
Fortuna esiste ARM.
Cmq seguo con molto interesse :)
Troppo presto per dirlo, imho dipende in buona parte da steamroller, se farà pena intel ci darà il contentino in potenza sugli x86, (coma da sb a ib, al seguto dell'uscita di bulldozer), se steamroller non sarà malaccio potrebbero tirare fuori qualcosa di interessante, a discapito del "tdp", o almeno così la vedo...cioè intel cambia il progetto di haswell pochi mesi prima dell'uscita??:D
Forse non ho capito cosa intendi. Haswell è già ultimato, all' IDF avevano degli ES funzionanti con Skyrim :p ... comunque vada Steamroller sarà troppo tardi per fare modifiche al progetto Haswell.
Sono d'accordo però sul fatto che meno sentono la concorrenza di AMD, più si permettono il lusso di rimandare le nuove piattaforme. Per questo semplice fatto, IMHO anche i fanboy's Intel dovrebbero pregare che Steamroller ed i 28nm vadano a bomba :ciapet:
Effettivamente mi sono spiegato male, ;)
Intendevo dire tutt'altra cosa :)
BodyKnight
19-10-2012, 22:49
Iscritto!
NODREAMS
26-10-2012, 12:18
Mamma mia che tristezza.. Siamo a Novembre e ancora non ci sono notizie su Haswell e nemmeno su Ivy Bridge E... Ma che è successo?
si sa qualcosa in + sull'uscita prevista? Aprile o giugno?
Phenomenale
26-10-2012, 15:25
Mamma mia che tristezza.. Siamo a Novembre e ancora non ci sono notizie su HaswellForse ti era sfuggito che esce entro giugno 2013 e non a gennaio. All'IDF ne hanno fatto una presentazione completa, mancano solo di sapere frequenze e prezzi, mi sembra esagerato il lamento del nulla... :rolleyes:
Forse ti era sfuggito che esce entro giugno 2013 e non a gennaio. All'IDF ne hanno fatto una presentazione completa, mancano solo di sapere frequenze e prezzi, mi sembra esagerato il lamento del nulla... :rolleyes:
Quindi potrebbe uscire anche a giugno?
Buone notizie o almeno credo:
http://www.hwmaster.com/2012/10/18/intel-haswell-si-accorciano-i-tempi-di-produzione/
NODREAMS
26-10-2012, 19:43
Forse ti era sfuggito che esce entro giugno 2013 e non a gennaio. All'IDF ne hanno fatto una presentazione completa, mancano solo di sapere frequenze e prezzi, mi sembra esagerato il lamento del nulla... :rolleyes:
Non vedo perchè tu debba essere sarcastico, alzando addirittura gli occhi al celo...mi sembra esagerata invece la tua risposta, e poco rispettosa. Stai tranquillo.
Phenomenale
26-10-2012, 22:29
Buone notizie o almeno credo:
http://www.hwmaster.com/2012/10/18/intel-haswell-si-accorciano-i-tempi-di-produzione/
Certo che è una buona notizia!!!
Fino ad ora il periodo indicato nelle roadmap era entro giugno... sembra finalmente che anche ad Intel si sia svegliata la scimmia :D
Non vedo perchè tu debba essere sarcastico, alzando addirittura gli occhi al celo...mi sembra esagerata invece la tua risposta, e poco rispettosa. Stai tranquillo.
Ma per alzare gli occhi al cielo intendi la faccina buffa? Ma quella era proprio per ridere non per offenderti, era la classica faccina da forum, mica la mia fotografia (non ho la testa tonda)!!!
Mi ero solo stupito del fatto che avessi commentato "che tristezza" per una mancanza di dettagli su una CPU che uscirà solo fra 6 mesi... ma è appena arrivato l'aggiornamento sull' anticipo (probabile) di Haswell ad aprile 2013, quindi procede tutto OK, equivoco risolto! :sofico:
AleLinuxBSD
30-10-2012, 17:57
Qualche info:
4th Generation of Core Microarchitecture: Intel Haswell (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/haswell-uarch-idf.html)
Intel Haswell Processor May Force Smaller Mainboard Makers to Exit Business. (http://www.xbitlabs.com/news/mainboards/display/20120927090904_Intel_Haswell_Processor_May_Force_Smaller_Mainboard_Makers_to_Exit_Business.html)
Nota:
Non so se questi link sono già stati postati.
Qualche info:
4th Generation of Core Microarchitecture: Intel Haswell (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/haswell-uarch-idf.html)
Intel Haswell Processor May Force Smaller Mainboard Makers to Exit Business. (http://www.xbitlabs.com/news/mainboards/display/20120927090904_Intel_Haswell_Processor_May_Force_Smaller_Mainboard_Makers_to_Exit_Business.html)
Nota:
Non so se questi link sono già stati postati.
L'ho spulciato poi me lo leggo con calma, a un certo punto c'è una tabella del single thread se il guadagno sarà quello, paura.
Phenomenale
02-11-2012, 11:05
Rubo a Pat77 l'idea del grafico IPC, prendo le misure sulle barre e lo riporto in percentuale con offset a 100 sui Sandy.
SandyBridge = 100%
IvyBridge = 112,5%
Haswell = 144,7%
Sono misure strane, Ivy è solamente il 4% - 5% più veloce di un Sandy, non 112,5%... non so che cosa pensare :doh:
Rubo a Pat77 l'idea del grafico IPC, prendo le misure sulle barre e lo riporto in percentuale con offset a 100 sui Sandy.
SandyBridge = 100%
IvyBridge = 112,5%
Haswell = 144,7%
Sono misure strane, Ivy è solamente il 4% - 5% più veloce di un Sandy, non 112,5%... non so che cosa pensare :doh:
Interessante, anche dimezzando un 22% meglio non sarebbe male.
AleLinuxBSD
09-11-2012, 17:33
Questo articolo è stato redatto alcuni mesi fà:
Intel's Haswell Architecture Analyzed: Building a New PC and a New Intel (http://www.anandtech.com/show/6355/intels-haswell-architecture)
però penso possa risultare lo stesso interessante.
Theodorakis
10-11-2012, 00:09
Non per rompere le uova nel paniere, ma ... :doh:
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/1947-intel-rallenta-con-i-14nm-mancano-i-fondi
Qui le cose si fanno critiche, o no? :(
Io penso sia più una questione di mancanza di concorrenza.
Phenomenale
10-11-2012, 09:45
Non per rompere le uova nel paniere
Non temere, Haswell è a 22nm, il rinvio dei 14nm non lo danneggia direttamente.
Comunque, Intel sta investendo una vagonata di dollari per aprire nuove FAB a 22nm, sarebbe masochista gettare tutto il lavoro per affrettare i 14nm (di cui 'imho' non si sente ancora il bisogno).
Poi è vero anche quello che scrive pat77, con AMD che sta affondando grazie anche ad un processo a 32nm molto deludente, che fretta ha Intel di spendere in sviluppo del silicio? :D
Poi è vero anche quello che scrive pat77, con AMD che sta affondando grazie anche ad un processo a 32nm molto deludente, che fretta ha Intel di spendere in sviluppo del silicio? :D Una parola: smartphone :)
Non per rompere le uova nel paniere, ma ... :doh:
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/1947-intel-rallenta-con-i-14nm-mancano-i-fondi
Qui le cose si fanno critiche, o no? :(
Da quello che ho capito i problemi li avrebbero con i 14nm, e non con i 22nm, in pratica hanno speso 2 miliardi di dollari per il processo produttivo a 14nm e non sono riusciti a cavare un ragno dal buco...
Analista di borsa
12-11-2012, 08:11
Confermata l'uscita di Haxwell Q2 2013.
Vedi news hwupgrade.
Da quello che ho capito i problemi li avrebbero con i 14nm, e non con i 22nm, in pratica hanno speso 2 miliardi di dollari per il processo produttivo a 14nm e non sono riusciti a cavare un ragno dal buco...
Per me potenzialmente possono spingere in quella direzione, il problema è che imho sfrutteranno fino all'ultimo i 22 nm visto che la concorrenza per tutto il 2013 resta sui 32 nm, e non c'è motivo di investire ora.
Se e quando vedranno segnali di vita da parte di AMD potranno comunque partire già da qualcosa che ha basi solide, il bello è che loro investono senza indebitarsi, quindi hanno tutto il tempo che vogliono per scegliere dove e come.
Confermata l'uscita di Haxwell Q2 2013.
Vedi news hwupgrade.
Quindi a quanto ho capito... con un 20% di haswell ancora nella metà del 2013 e 60-65% di Ivy: ci troveremo ad avere cpu haswell con prezzi, ahimè, che non oso pensare! :( Mi sa che vado di scimmia ora e non se ne parla più!
Per me potenzialmente possono spingere in quella direzione, il problema è che imho sfrutteranno fino all'ultimo i 22 nm visto che la concorrenza per tutto il 2013 resta sui 32 nm, e non c'è motivo di investire ora.
Se e quando vedranno segnali di vita da parte di AMD potranno comunque partire già da qualcosa che ha basi solide, il bello è che loro investono senza indebitarsi, quindi hanno tutto il tempo che vogliono per scegliere dove e come.
Certamente spingeranno sui 22nm perché la concorrenza non c'è, ma anche perché dopo aver speso 2 miliardi di dollari non riescono ancora a produrre chip a 14 funzionanti.... tieni conto che adesso intel ha gli impianti impegnati circa al 60% delle loro potenzialità.... a causa della crisi finanziaria ma anche a causa di arm che sta fregando parecchie quote di mercato consumer.... intel inizierebbe ad essere nei guai, finanziari, se gli impianti dovessero andare sotto il 50% inizierebbero a perdere.... imho anche intel è sulla parabola discendente solo che sarà mooolto più svasata di quella amd.....
Certamente spingeranno sui 22nm perché la concorrenza non c'è, ma anche perché dopo aver speso 2 miliardi di dollari non riescono ancora a produrre chip a 14 funzionanti.... tieni conto che adesso intel ha gli impianti impegnati circa al 60% delle loro potenzialità.... a causa della crisi finanziaria ma anche a causa di arm che sta fregando parecchie quote di mercato consumer.... intel inizierebbe ad essere nei guai, finanziari, se gli impianti dovessero andare sotto il 50% inizierebbero a perdere.... imho anche intel è sulla parabola discendente solo che sarà mooolto più svasata di quella amd.....
il problema che amd non e' all'"altezza" pero ora con intel secondo me allora intel dosa col contagocce
AleLinuxBSD
14-11-2012, 15:12
Transactional Synchronization in Haswell (http://software.intel.com/en-us/blogs/2012/02/07/transactional-synchronization-in-haswell)
Coarse-grained locks and Transactional Synchronization explained (http://software.intel.com/en-us/blogs/2012/02/07/coarse-grained-locks-and-transactional-synchronization-explained)
Transactional memory going mainstream with Intel Haswell (http://arstechnica.com/business/2012/02/transactional-memory-going-mainstream-with-intel-haswell/)
Transactional memory is a promising technique designed to make the creation of reliable multithreaded programs easier. It does this by using a transactional model wherein complex operations can be performed concurrently, in isolation from each other, with those operations either completing or being undone as if they'd never been started—a model that developers are already familiar with from database programming.
Io temo che data la perdurante crisi economica, i processori che saranno basati sul nuovo processo produttivo (parlo dei 14 nanometri quindi dei processori successi ad Haswell), vedranno la luce inizialmente nei palmari, piuttosto che nei computer, come è avvenuto fino adesso, complice pure l'assenza di una reale concorrenza da parte di amd.
Sostanzialmente il processore che succederà ad Haswell avrà molte funzionalità integrate all'interno della Cpu questo comporterà minori consumi totali (1) e minori costi al livello di singola piattaforma in modo da contrastare Arm, e dato che i dispositivi portatili vengono venduti a vagonate, con prezzi tutt'altro che bassi, il ritorno economico dell'investimento è possibile.
(1) Fattore assolutamente critico ai fini dell'autonomia.
Analista di borsa
19-11-2012, 08:50
Anche hwupgrade riporta le informazioni
sulle innovazioni tecnologiche in Haxwell per il contenimento dei consumi
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-haswell-molte-innovazioni-per-il-contenimento-dei-consumi_44687.html
Speedy L\'originale
22-11-2012, 20:41
Anche hwupgrade riporta le informazioni
sulle innovazioni tecnologiche in Haxwell per il contenimento dei consumi
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-haswell-molte-innovazioni-per-il-contenimento-dei-consumi_44687.html
Leggendo questa news ho notato una cosa interessante che con le architetture precedenti "bridge" non era possibile, ed è il Base Clock variabile, prima restava fisso a 100mhz, invece ora può variare a 24mhz, quindi nemmeno un valore frazionario di 100mhz. Che con haswell torni la possibilità di modificare questa frequenza liberamente o quasi? E che quindi torni pure possibile l'overclock a cpu di fascia bassa con un costo ben inferiore ai 200€?
Sarà solo una ipotesi fantasiosa, ma facendo un ragionamento la porta x l'overclock potrebbe restare aperta :D
Cosa ne pensate?
Parabola discendente per Intel? Se i 14 nm facessero pena, possono rimanere sui 22, tanto un Ivy X 6 (X 8) ci viene benissimo e considerando dove si trovano AMD e ARM potrebbe andare avanti con quello ancora fino al 2015 (a meno che AMD non svenda gli Opteron 16 core, ma in tal caso anche Intel potrebbe calare leggermente i prezzi). Credete per davvero che di qui al 2015 i 14 nm non siano ancora pronti? In tal caso sarebbero cavoli amari per Intel, dato che nel 2014 saranno pronti i 20 nm per AMD. Per quanto riguarda ARM dovremmo essere alla pari con un Core2duo a 1 GHz, se non ho capito male. In 3 anni è estremamente improbabile raggiungere un Sandy a 3 GHz.
Parabola discendente per Intel? Se i 14 nm facessero pena, possono rimanere sui 22, tanto un Ivy X 6 (X 8) ci viene benissimo e considerando dove si trovano AMD e ARM potrebbe andare avanti con quello ancora fino al 2015 (a meno che AMD non svenda gli Opteron 16 core, ma in tal caso anche Intel potrebbe calare leggermente i prezzi). Credete per davvero che di qui al 2015 i 14 nm non siano ancora pronti? In tal caso sarebbero cavoli amari per Intel, dato che nel 2014 saranno pronti i 20 nm per AMD. Per quanto riguarda ARM dovremmo essere alla pari con un Core2duo a 1 GHz, se non ho capito male. In 3 anni è estremamente improbabile raggiungere un Sandy a 3 GHz.
Si vedrà....
Diverse fonti danno operativi i 14nm intel per fine 2014 inizio 2015.....
Si vedrà....
Diverse fonti danno operativi i 14nm intel per fine 2014 inizio 2015.....
Di certo non si può parlare di parabola discendente per Intel.
Di certo non si può parlare di parabola discendente per Intel.
Ma dici questo perché sei convinto che intel sia imbattibile?
Comunque
http://www.bitsandchips.it/13-mobile/2016-da-wintel-a-intelrola-evoluzione-del-colosso-di-santa-clara
Quest'articolo mi sembra alquanto interessante
Inoltre voglio far presente che il titolo intel è sceso dal mese di settembre da circa 24.5 dollari ad azione agli attuali 19.36 e sta scendendo da un bel po.... se non è una parabola discendente questa arm che macina quote su quote a dispetto di x86 che è oggettivamente in calo
http://www.xtremehardware.com/news/hardware/intel-broadwell-soc-da-14nm-per-il-2014-201211237894/
Ian Yang, presidente della divisione Intel in Cina, sembra che abbia dichiarato che le attuali generazioni di CPU Core i3 / i5 / i7 siano le ultime, in quanto già da Haswell, secondo trimestre 2013, si adotterà la completa progettazione SoC.
Chissà come si chiameranno le prossime...
Ma dici questo perché sei convinto che intel sia imbattibile?
Comunque
http://www.bitsandchips.it/13-mobile/2016-da-wintel-a-intelrola-evoluzione-del-colosso-di-santa-clara
Quest'articolo mi sembra alquanto interessante
Inoltre voglio far presente che il titolo intel è sceso dal mese di settembre da circa 24.5 dollari ad azione agli attuali 19.36 e sta scendendo da un bel po.... se non è una parabola discendente questa arm che macina quote su quote a dispetto di x86 che è oggettivamente in calo
Dal punto di vista delle prestazioni delle CPU è attualmente imbattibile. Intel non produce solo CPU, e non mi intendo del resto. Arm stravince solo con i dispositivi a basso consumo, dato che l'Atom più di tanto non fa, ma ho sentito che è uscito il Celeron 847, che va meglio dell'Atom. Né AMD (forse il 16 core da 2.8 GHz batte gli esacore Intel, ma costa ancora di più), né ARM battono in prestazioni Intel, e non è previsto nessun sorpasso entro i prossimi 3 anni, anche se AMD potrebbe svendere i suoi 12-16 core per competere con gli esacore Intel. ARM non può raggiungere gli esacore Intel e comunque Ivy - E potrebbe avere fino ad 8 core, se fosse necessario, vanificando la svendita delle CPU AMD.
Comunque la corsa ai GHz è stata vinta dalle CPU Power di IBM: http://en.wikipedia.org/wiki/POWER6
Ovviamente la frequenza non indica nulla: il Celeron 847 va sicuramente meglio del Tualatin e del Pentium 4.
Dal punto di vista delle prestazioni delle CPU è attualmente imbattibile. Intel non produce solo CPU, e non mi intendo del resto. Arm stravince solo con i dispositivi a basso consumo, dato che l'Atom più di tanto non fa, ma ho sentito che è uscito il Celeron 847, che va meglio dell'Atom. Né AMD (forse il 16 core da 2.8 GHz batte gli esacore Intel, ma costa ancora di più), né ARM battono in prestazioni Intel, e non è previsto nessun sorpasso entro i prossimi 3 anni, anche se AMD potrebbe svendere i suoi 12-16 core per competere con gli esacore Intel. ARM non può raggiungere gli esacore Intel e comunque Ivy - E potrebbe avere fino ad 8 core, se fosse necessario, vanificando la svendita delle CPU AMD.
Comunque la corsa ai GHz è stata vinta dalle CPU Power di IBM: http://en.wikipedia.org/wiki/POWER6
Ovviamente la frequenza non indica nulla: il Celeron 847 va sicuramente meglio del Tualatin e del Pentium 4.
Stiamo parlando di due cose differenti
Tu stai parlando di potenza assoluta delle cpu, e su questo sono d'accordo con te... intel primeggia.... ma se di ste cpu ultrapotenti ne vende sempre meno in favore di dispositivi arm, con le fabbriche che stanno diventando antieconomiche (vogliono infatti iniziare a produrre per terzi) stai sicuro che entro poco i conti inizieranno a diventare rossi... non ci sono santi e il trend è quello.
Stiamo parlando di due cose differenti
Tu stai parlando di potenza assoluta delle cpu, e su questo sono d'accordo con te... intel primeggia.... ma se di ste cpu ultrapotenti ne vende sempre meno in favore di dispositivi arm, con le fabbriche che stanno diventando antieconomiche (vogliono infatti iniziare a produrre per terzi) stai sicuro che entro poco i conti inizieranno a diventare rossi... non ci sono santi e il trend è quello.
Non so se è antieconomico produrre quelle CPU, posso soltanto dire che a parte i tablet e gli smartphone, che prima non esistevano, Intel continua a inserire nei PC e nei notebook le sue CPU: nessuno chiede configurazioni PC con ARM e di PC/notebook con ARM al supermercato ce ne saranno 1 su 200, se va bene. Il calo delle vendite è dato dalla crisi economica e dall'elevato livello di prestazioni raggiunto. Se a Natale del 1996 compravi un Pentium MMX, in poco tempo diventava obsoleto e dovevi comprare un Pentium 3 nel 2000, se volevi continuare a navigare su Internet o ad utilizzare i software di base (incremento di prestazioni fino al 500 %). Adesso a parte professionisti e videogiocatori (ma nemmeno loro, perché con un Core 2 Quad giochi ancora a quasi tutto) gli altri non cambiano più il PC: per navigare su Internet e per utilizzare Word basta un Athlon 64 X 2 o un Core 2 duo.
Sono poche le persone che non comprano un PC o che se ne tengono uno obsoleto (Pentium 4, Athlon XP e precedenti) per comprare uno smartphone o un tablet e di solito chi lo fa prende il dispositivo che costa meno per risparmiare.
Attualmente le piattaforme impiegano molto più tempo a diventare obsolete, a causa della poca concorrenza effettuata da AMD: a Intel converrà aumentare le prestazioni di un buon 20 % con Haswell per invogliare chi ha Sandy a cambiarlo, altrimenti potrebbe ritrovarsi ad essere l'artefice della sua stessa crisi. Prima molte più persone cambiavano piattaforma ogni 2 anni, ora non ha tanto senso, dato che gli incrementi di prestazioni sono minimi. Secondo me ha senso cambiare solo quando le prestazioni raddoppiano, considerando il trend attuale ci vogliono 6-7 anni.
Di certo Intel non dovrà temere la concorrenza di eventuali CPU con set di istruzioni del Pentium I che potrebbero uscire l'anno prossimo, a causa della scadenza dei brevetti (che durano 20 anni, se non ricordo male).
L'unica cosa che può temere Intel è il passaggio dei Mac ad ARM: in tal caso potrebbe iniziare per davvero la parabola discendente.
System Shock
25-11-2012, 19:20
Non so se è antieconomico produrre quelle CPU, posso soltanto dire che a parte i tablet e gli smartphone, che prima non esistevano, Intel continua a inserire nei PC e nei notebook le sue CPU: nessuno chiede configurazioni PC con ARM e di PC/notebook con ARM al supermercato ce ne saranno 1 su 200, se va bene. Il calo delle vendite è dato dalla crisi economica e dall'elevato livello di prestazioni raggiunto. Se a Natale del 1996 compravi un Pentium MMX, in poco tempo diventava obsoleto e dovevi comprare un Pentium 3 nel 2000, se volevi continuare a navigare su Internet o ad utilizzare i software di base (incremento di prestazioni fino al 500 %). Adesso a parte professionisti e videogiocatori (ma nemmeno loro, perché con un Core 2 Quad giochi ancora a quasi tutto) gli altri non cambiano più il PC: per navigare su Internet e per utilizzare Word basta un Athlon 64 X 2 o un Core 2 duo.
Sono poche le persone che non comprano un PC o che se ne tengono uno obsoleto (Pentium 4, Athlon XP e precedenti) per comprare uno smartphone o un tablet e di solito chi lo fa prende il dispositivo che costa meno per risparmiare.
Attualmente le piattaforme impiegano molto più tempo a diventare obsolete, a causa della poca concorrenza effettuata da AMD: a Intel converrà aumentare le prestazioni di un buon 20 % con Haswell per invogliare chi ha Sandy a cambiarlo, altrimenti potrebbe ritrovarsi ad essere l'artefice della sua stessa crisi. Prima molte più persone cambiavano piattaforma ogni 2 anni, ora non ha tanto senso, dato che gli incrementi di prestazioni sono minimi. Secondo me ha senso cambiare solo quando le prestazioni raddoppiano, considerando il trend attuale ci vogliono 6-7 anni.
Di certo Intel non dovrà temere la concorrenza di eventuali CPU con set di istruzioni del Pentium I che potrebbero uscire l'anno prossimo, a causa della scadenza dei brevetti (che durano 20 anni, se non ricordo male).
L'unica cosa che può temere Intel è il passaggio dei Mac ad ARM: in tal caso potrebbe iniziare per davvero la parabola discendente.
Scusa forse mi sono perso qualcosa ,ma quali sarebbero le cpu ARM in grado di sostituire le intel nei Nac ?
Scusa forse mi sono perso qualcosa ,ma quali sarebbero le cpu ARM in grado di sostituire le intel nei Nac ?
Attualmente nessuna, ma Apple potrebbe idearne una nuova.
http://www.bloomberg.com/news/2012-11-05/apple-said-to-be-exploring-switch-from-intel-chips-for-the-mac.html
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/1758-apple-pronta-ad-abbandonare-le-cpu-intel
Da quello che leggevo, inoltre, dai soliti siti "cinesi" (che ci azzeccano spesso:eek: ) sembrerebbe che lo vogliano fare soprattutto perché le "licenze" da pagare ad intel sarebbero troppo care....
Vai a sapere che cìè dietro poi....
System Shock
26-11-2012, 01:20
http://www.bloomberg.com/news/2012-11-05/apple-said-to-be-exploring-switch-from-intel-chips-for-the-mac.html
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/1758-apple-pronta-ad-abbandonare-le-cpu-intel
Da quello che leggevo, inoltre, dai soliti siti "cinesi" (che ci azzeccano spesso:eek: ) sembrerebbe che lo vogliano fare soprattutto perché le "licenze" da pagare ad intel sarebbero troppo care....
Vai a sapere che cìè dietro poi....
Come e stato scritto nello stesso blog in italiano , apple avrebbe tutto da perderci , poi per cosa ,per far pagare 100€ in meno per ogni pc venduto , apple vende non certo per merito dei prezzi concorrenziali.
Poi per non parlare dei grandissimi dubbi sul fatto che di punto in bianco si possa prendere un architettura arm e potenziarla a tal punto da competere con le cpu intel .
unnilennium
26-11-2012, 08:02
Come prezzi magari no, ma come guadagno si. Ha una licenza per produrre chip arm, come vuole lei, per adesso la sfrutta solo su mobile, ma magari in futuro qualche modello di mac air avrà cpu arm, niente di strano. Ovvio sulle workstation desktop non hanno senso, ma sui notebook si, l'autonomia ne guadagna di sicuro.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Come e stato scritto nello stesso blog in italiano , apple avrebbe tutto da perderci , poi per cosa ,per far pagare 100€ in meno per ogni pc venduto , apple vende non certo per merito dei prezzi concorrenziali.
Poi per non parlare dei grandissimi dubbi sul fatto che di punto in bianco si possa prendere un architettura arm e potenziarla a tal punto da competere con le cpu intel .
Credo infatti anche io che sia un ipotesi molto remota... credo che abbiano buttato fuori questo rumor magari per mandare un messaggio "indiretto"....
http://uk.hardware.info/news/31629/intels-haswell-the-last-interchangeable-processor
http://news.techeye.net/chips/intel-will-walk-away-from-swappable-chips
Se cosi fosse, niente più cpu swappabili...
Intel sta un pò perdendo il senno secondo me! -.-
Eugedius
26-11-2012, 18:38
Bella notizia: http://www.nexthardware.com/news/processori-chipset/5058/intel-accelera-su-haswell.htm
Bella notizia: http://www.nexthardware.com/news/processori-chipset/5058/intel-accelera-su-haswell.htm certo che se fosse vera la notizia gli IVY B. sono durati pochissimo ,qindi intel ha poca fiducia in questi ultimi , perche sarebbe illogico pensionarli:mc: ,ma speriamo di non saltare anche gli HASWELL:eek:
Saranno sempre dei quad core?
Saranno sempre dei quad core?
Credo proprio di sì. Intel punta su un basso numero di core e un elevato IPC. Fare una versione a 6 core impedirebbe di vendere Ivy-Bridge E, a meno che non la mettono ad un prezzo ancora più elevato.
Bella notizia: http://www.nexthardware.com/news/processori-chipset/5058/intel-accelera-su-haswell.htm
Cmq le notizie sono un pò confusionarie qualche giorno fa un articolo postato su hw news, diceva che in pratica haswell sarebbe uscito con il contagocce, adesso addirittura invece qui sembra dire che mandano in pensione già qualche ivy anzitempo per accelerare gli haswell. :confused:
Forse e ripeto forse i 14 nm arriveranno prima per Global Founderies che per intel
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/2050-14nm-sui-nastri-di-partenza-per-globalfoundries
Phenomenale
30-11-2012, 15:12
Forse e ripeto forse i 14 nm arriveranno prima per Global Founderies
Questo sarebbe il topic di Haswell... ma in mancanza di altro anche una news che riguarda AMD va bene... :sofico:
Dopotutto il ritorno della concorrenza gioverebbe a tutti, quindi speriamo in questi fantomatici 14nm ;)
Questo sarebbe il topic di Haswell... ma in mancanza di altro anche una news che riguarda AMD va bene... :sofico:
Son sempre CPU ;)
Beh visto che si parla di p.p. delle due uniche case produttrici di cpu x86 mi sembrava interessante proporre questa news
Se ho offeso qualcuno chiedo venia :O :sofico:
certo che se fosse vera la notizia gli IVY B. sono durati pochissimo ,qindi intel ha poca fiducia in questi ultimi , perche sarebbe illogico pensionarli:mc: ,ma speriamo di non saltare anche gli HASWELL:eek:
Bhe restano ottime CPU, minate forse solo da una mancata saldatura. Per me semplicemente Haswell si affiancherà nei top, per poi diventare disponibile anche nella fascia 3770K-3570K quella che interessa il 99% del forum.
BodyKnight
03-12-2012, 10:09
certo che se fosse vera la notizia gli IVY B. sono durati pochissimo ,qindi intel ha poca fiducia in questi ultimi , perche sarebbe illogico pensionarli:mc: ,ma speriamo di non saltare anche gli HASWELL:eek:
O più semplicemente hanno fatto il loro lavoro e i 22nm3d sono maturi al punto giusto.
Dimonios
11-12-2012, 10:40
Altre informazioni su Haswell. Pare che il TDP di alzerà. :(
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/2102-confermato-haswell-avra-consumi-piu-elevati-di-ivb
Phenomenale
11-12-2012, 11:02
Altre informazioni su Haswell
Grazie... il 4770K, che scimmia!!! :sofico:
http://www.bitsandchips.it/cache/800x800__images_2012_12_11_haswell.jpg
Altre informazioni su Haswell. Pare che il TDP di alzerà. :(
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/2102-confermato-haswell-avra-consumi-piu-elevati-di-ivb
E non è bello.
Phenomenale
11-12-2012, 11:20
Ma cosa ci trovate di brutto in 84W per una CPU top-gamma? :mbe:
Sono CPU desktop, non devono mica risparmiare la batteria...
Nel 2008/2009 la CPU Intel più ambita era l' I7-920 che andava a ruba come il miele: aveva un TDP 130W e nessuno batteva un ciglio. :O
Oggi Intel propone un mostro di potenza come il 4770K (che include una grafica HD4600 a livello di una VGA esterna base) ed 84W sembrano brutti? Ma lo sapete che sono CPU+VGA totali quegli 84W, vero? :D
Grazie... il 4770K, che scimmia!!! :sofico:
http://www.bitsandchips.it/cache/800x800__images_2012_12_11_haswell.jpg
A me ispira 4670K, passare da 77W a 84W non mi sembra questo grande incremento, c'era chi diceva 95W.
Bisogna vedere però il reale aumento di IPC e le performance MT che dovrebbero migliorare parecchio. Oltre il prezzo ovviamente.
E speriamo, soprattutto, che l'HIS sia saldato.
Visto ora la tabella ok non sono alti...il problema saranno i prezzi. :stordita:
vegitto4
11-12-2012, 12:53
cmq si passa da 77w ad 84w per via della gpu che sarà molto più performante (si dice il doppio circa) rispetto a quella di Ivy.
Dimonios
11-12-2012, 12:57
cmq si passa da 77w ad 84w per via della gpu che sarà molto più performante (si dice il doppio circa) rispetto a quella di Ivy.
Credo anche io sia così. Le frequenze sono circa le stesse. :D
AleLinuxBSD
11-12-2012, 17:34
Pensate che Intel con Haswell potrà presentare una soluzione in grado di fornire migliori prestazioni rispetto all'abbinamento Atom + nvidia tegra 3 affidandosi unicamente alla sua Gpu oppure che occorrerà attendere l'evoluzione Broadwell?
unnilennium
11-12-2012, 20:38
Credo che finché non escono, le prestazioni gpu siano un mistero. È vero che ad ogni release raddoppiano la potenza gpu, ma fa sempre schifo, come integrata, rispetto alle controparti amd o intel, basti pensare alla top di gamma attuale che le piglia da un llano qualsiasi, senza arrivare a trinity, spero di sbagliarmi, ma intel ha sempre fatto gpu semplici, ma con una buona frequenza, spero cambi almeno stavolta, magari sfornando una buona architettura, sempre parlando lato gpu
AleLinuxBSD
12-12-2012, 07:23
Si ma io pensavo che se questo nuovo processore riuscirà ad essere presentano in edizioni con consumi sufficientemente bassi, lato Cpu, dovrebbe presentare un'incremento di prestazioni (a parità di Ghz) rispetto all'Atom, notevole.
Mentre lato Gpu, lasciando perdere i giochi, dovrebbe essere più che sufficiente per operazioni normali, tipo visione di filmati pure in fullHD (parlo della HD2500 che è paragonabile ad una HD3000 (1), con però maggiori funzionalità).
A quel punto il ragionamento a cui volevo andare a parare e che, teoricamente, niente impedirebbe la realizzazione di sistemi pure netbook (non soltanto notebook) con grafica integrata con prestazioni migliori rispetto all'abbinamento atom+nvidia tegra.
In fondo sarebbe soltanto necessario che questo nuovo processore abbia un consumo non superiore all'abbinata atom+nvidia, perché possa essere usato pure in questi contesti.
Chiaramente non mi aspetto frequenze di funzionamento esaltanti ...
Però non vorrei che sia necessario attendere il successore per potere avere sistemi più economici per questo tipo d'usi ... dato che il prossimo sarà un reale SoC, grazie al nuovo processo produttivo, quindi dovrebbe costare pure meno.
(1) Quindi la Gpu meno potente presente negli haswell probabilmente sarà paragonabile alla Gpu più potente presente negli Ivy bridge.
unnilennium
12-12-2012, 08:07
Se costa meno a intel, non è detto che all'utente finale costi meno, e in ogni caso l'atmosfera costa davvero pochissimo. Quanto all'avvento dei netbook con cpu w gpu in grazia, windows 8 ha già reso possibile il miracolo. Visto che con l'atmosfera w8 non va, e non esiste versione starter, stanno uscendo modelli interessanti con celeron e intel hd che costano poco e sono molto meglio di atom più Nvidia Ion, esempio pratico Asus f201,ma anche acer ha qualcosa, e pure samsung. Considera inoltre che arm potrebbe entrare anch'essa nel mercato, da qui all'uscita di haswell la situazione sarà sicuramente meglio delineata.
Phenomenale
12-12-2012, 08:19
fa sempre schifo, come integrata, rispetto alle controparti amd o intel, basti pensare alla top di gamma attuale che le piglia da un llano qualsiasi
Controparti amd o intel? :confused:
Ma parli della integrata Intel che farebbe schifo...? La HD4000 è un integrata da gioco che prestazionalmente si posiziona al livello dei llano A6, con risoluzioni FullHD.
http://www.xbitlabs.com/images/graphics/intel-hd-graphics-4000-2500/farcry-2.png
spero di sbagliarmi
Decisamente. :cool:
E la HD4600 di Haswell promette faville!!! :sofico:
Sarà, ma io penso che chi upgrada ad Haswell lo faccia per le performance CPU, per il nuovo socket, per la maggiore longevità, ecc...
Secondo me più che i consumi, che sono contenuti, saranno i margini di overclock a spingere, o meno, all'upgrade.
Sarà anche interessante vedere le migliorate performance in MT di cui si parlava in qualche preview tecnica.
Domnda stupida K alla fine del numero che sta a siginificare? :confused:
Nforce Ultra
12-12-2012, 09:22
Domnda stupida K alla fine del numero che sta a siginificare? :confused:
Che la cpu ha il moltiplicatore sbloccate e si può overcloccare, quelle senza k tramite bus salgono pochissimo è una limitazione che ha messo Intel
Queste cpu però saranno si potenti, però per ovvi motivi dovranno essere limitate in modo tale che non impensieriscano il socket 1366 non so cosa ci si possa aspettare
Io li lascio a default perciò prendo uno senza k :stordita:
Altra domanda il consumo superiore è dovuto alla vga?
Se si , si può disattivare da bios? visto che tanto userò una scheda video su PCIE.
Io li lascio a default perciò prendo uno senza k :stordita:
Altra domanda il consumo superiore è dovuto alla vga?
Se si , si può disattivare da bios? visto che tanto userò una scheda video su PCIE.
Non credo, ma se è in idle influenza pochissimo il consumo. Ci sono certe versioni, tipo 2550K http://ark.intel.com/products/65647/Intel-Core-i5-2550K-Processor-6M-Cache-up-to-3_80-GHz che non hanno proprio l'integrata e consentono un 100 mhz in più a default a parità di tdp.
Secondo me in Haswell la componente GPU potrebbe influenzare maggiormente e non credo sia impossibile vedere dopo alcuni mesi dal lancio versioni senza gpu integrata arrivare sui 65W di Tdp.
Perdonate la mia ignoranza ma oggi sul sito della intel ho visto che esiste una cpu vecchissima con questo nome:
Intel Core i7-980 Processor (12M Cache, 3.33 GHz, 4.8 GT/s Intel® QPI)
http://ark.intel.com/it/products/58664/Intel-Core-i7-980-Processor-12M-Cache-3_33-GHz-4_8-GTs-Intel-QPI
dalle specifiche niente male dal costo di 390 euro circa.
Con più cache e più core delle cpu di terza generazione. Perdonate la cattiveria, ma siete sicuri di non stare ad aspettare qualcosa che è già uscito in passato?
Sono d'accordo che non ci si può riferire solo a core e cache però mouse e tastiera alla mano c'è tutta questa differenza di cui parlate?
Io attualmente ho un AMD Athlon X2 5200+ con 2 core a 2.7Ghz comperato a metà 2008 e va ancora benissimo! Lo uso con AutoCAD 2013, Visual Studio 2012, Eclipse, Office, Solidworks, Acrobat, Photoshop, Dreamweaver e molti altri ma non fa una piega. Qualche settimana fa ci ho messo Windows 8 64 bit Enterprise e credetemi le prestazioni sembrano ancora raddoppiate. Non ho neppure un disco ssd ma un caviar black da 500GB!
A scanso di equivoci non sono un fan di AMD, la prossima cpu sarà certamente una intel (io alterno di generazione in generazione per favorire la concorrenza). :D
AleLinuxBSD
14-12-2012, 19:38
Stai facendo un paragone tra la famiglia desktop e quella professionale passata di Intel...
Dovresti fare il confronto con questa:
Intel® Core™ i7-3930K Processor (http://ark.intel.com/products/63697/Intel-Core-i7-3930K-Processor-12M-Cache-up-to-3_80-GHz)
Anche se indubbiamente capita, di volta in volta, che salti fuori il discorso perché i produttori, da diversi anni a questa parte, si sono inchiodati ad offrire 4 core in ambito desktop ...
Nel tuo sistema usi una scheda video esterna per fare le tue elaborazioni grafiche?
Oppure no?
Il bello dei nuovi sistemi consiste nel disporre di soluzioni dalle prestazioni migliori che consumano meno.
Io penso che dai processori Ivy bridge in poi, pure il segmento entry level disporrà di Gpu sufficientemente potenti da potere essere impiegati efficientemente pure in applicativi di livello (lasciando perdere i giochi) offrendo vantaggi interessanti (supponendo che arrivi il supporto lato software ...).
L'idea che un giorno sia possibile fare a meno di quei cassoni utilizzati attualmente per fare di tutto, la trovo interessante. Attualmente soltanto Arm stà proponendo alcune soluzioni sufficientemente interessanti.
Questi processori useranno le DDR 3 o useranno delle nuove memorie?
Pensate che i kit attualmente in commercio si potranno usare senza problemi?
Grazie
Perdonate il mio scetticismo però a mio avviso la differenza tra i7 980 e i7 3930k non esiste. A mio avviso hanno cambiato il nome e stop, al massimo hanno tolto qualche piccola imprecisione e aggiornato qualche cretinata ma non credo che si possa parlare di nuova tecnologia e neppure di nuovo processore.
:mbe:
http://ark.intel.com/compare/58664,63697
Sul mercato in questo momento ci sono delle ottime cpu, non ne discuto ma sono le stesse delle generazioni precedenti. Non vi accorgete, gli cambiano il nome e stop! Cambiare un nome ad una cpu non significa parlare di una nuova tecnologia... :D
Ma AMD ragiona allo stesso modo non credete heee! :Prrr:
Grazie
Questa è una bella domanda..mi accodo
Anzi vi dico di più, vedrete che le cpu che state aspettando saranno identiche alle i7 980 e i7 3930k, avranno sempre 6 core e 6 threads! Inoltre non vedrete scendere di prezzo neppure gli attuali 4 core intel, provate a chiedervi perché! :asd:
Anni fa l'evoluzione delle cpu andava più in fretta oggi fortunatamente rallenta e di questo ne sono molto felice... :D
Questa è una bella domanda..mi accodo
ti rispondo io, sempre ddr3 perché tutta la gamma i7 attuale usa quella, nella 4° generazione, invece può darsi...
x9drive9in
20-12-2012, 20:00
Anzi vi dico di più, vedrete che le cpu che state aspettando saranno identiche alle i7 980 e i7 3930k, avranno sempre 6 core e 6 threads! Inoltre non vedrete scendere di prezzo neppure gli attuali 4 core intel, provate a chiedervi perché! :asd:
Anni fa l'evoluzione delle cpu andava più in fretta oggi fortunatamente rallenta e di questo ne sono molto felice... :D
Ma il 3930K e il 980 hanno 6 core con Ht...
Ma il 3930K e il 980 hanno 6 core con Ht...
e allora? non ti seguo...
Grazie
Up :oink:
AleLinuxBSD
21-12-2012, 17:04
Intel to Start DDR4 Usage with Server Platforms in 2014. (http://www.xbitlabs.com/news/memory/display/20120404214706_Intel_to_Start_DDR4_Usage_with_Server_Platforms_in_2014.html)
Intel's client chips in 2013 - 2014 timeframe - Haswell, Rockwell/Broadwell - will continue to rely on DDR3
Mentre i nuovi Haswell lato server dovrebbero adottare le DDR4.
Se sarà così, direi che è una mossa ottima.
Nota:
Secondo me si potrebbe restare sulle DDR3 senza andarsi a complicare la vita con le DDR4 ... oltre che pensare ad altri componenti da sostituire.
Mister D
21-12-2012, 18:42
Perdonate il mio scetticismo però a mio avviso la differenza tra i7 980 e i7 3930k non esiste. A mio avviso hanno cambiato il nome e stop, al massimo hanno tolto qualche piccola imprecisione e aggiornato qualche cretinata ma non credo che si possa parlare di nuova tecnologia e neppure di nuovo processore.
Sul mercato in questo momento ci sono delle ottime cpu, non ne discuto ma sono le stesse delle generazioni precedenti. Non vi accorgete, gli cambiano il nome e stop! Cambiare un nome ad una cpu non significa parlare di una nuova tecnologia... :D
Ciao,
guarda che non è come dici te. L'architettura delle unità Integer e floating point è diversa rispetto a quella precedente e integra dei cambiamenti atti a migliorare le performance senza stare ad aumentare i consumi, in altre parole hanno aumentato l'IPC (istruction per clock).
Guardati le recensioni e vedrai che l'aumento c'è:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3037/intel-core-i7-3960x-sandy-bridge-e-al-debutto_7.html
i7 990x 184% rispetto al PhenomII 970 e i7 3960X 214%. Se fai 214/184 ottieni l'aumento percentuale medio in quei test e cioè del +16,3% e l'i7 nuovo ha anche 166 MHz di differenza in meno. Se avessero avuto la stessa frequenza la differenza sarebbe stata pure maggiore.
Non hanno solo cambiato il nome e stop come dici te e lungi da me prendere le difese di intel (sono molto più simpatizzante per AMD).
Per i consumi, come puoi vedere qua in quest'altra recensione, siamo poco sotto ai vecchi i7 9xx:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/sandy-bridge-e-core-i7-3960x-analisi-dell-efficienza-energetica-risultati-benchmark-idle-e-consumi-di-picco/35156/7.html
Questo vuol dire che intel è stata capace con Sandy Bridge di aumentare l'efficienza del singolo core rispetto alla precedente architettura. Con Ivy bridge ancora meglio visto che, anche se l'ipc è di poco aumentato, il processo produttivo a 22nm finFET (alias 3d come lo chiama intel) ha diminuito i consumi.;)
sono solo numeri, processori alla mano non noti differenza, i prezzi lo dimostrano anche... se provassi 2 pc identici con cpu diverse non riconosceresti quello più performante... ;)
quelli che mostri sono solo grafici pubblicitari creati per rincorrere la novità ma non è così...
nota, non troverai mai un i5 o un i7 da 150/200 euro a 15/20 euro se non aspettando diverse generazioni di cpu e prendere il pezzo nell'usato...
:sbonk:
Phenomenale
22-12-2012, 12:18
sono solo numeri, processori alla mano non noti differenza...
Il tuo punto di vista è chiaro, se due CPU hanno lo stesso numero di core allora sono uguali... :sofico:
Perdonami la schiettezza, non ti voglio sminuire, ma il tuo è il classico ragionamento da utente alle prime armi che "basta che il PC si accenda" e poi non vede differenze... :help:
TecnologY
22-12-2012, 13:05
e l'i7 nuovo ha anche 166 MHz di differenza in meno. Se avessero avuto la stessa frequenza la differenza sarebbe stata pure maggiore.
forse ti è sfuggito che il 3960 ha un turbo core maggiorato rispetto al 990, a 6 core arrivano entrambi a 3.6 GHZ, mentre con meno core quindi con tutte le applicazioni non fortemente multithread, il 3960 opera a frequenza maggiore del 990, maggiore di quasi 200MHZ, sufficiente da sola ad aumentare le prestazioni del 5%.
L'incremento prestazionale dovuto all'architettura è quindi stato minore del 16.3% che hai riportato, non maggiore come sostieni.
A proposito di haswell, su notebookcheck riportano che la HD4600 andrà il 20% in più della 4000, non so se sia attendibile, mi sembra poco, ma hanno motivato il perchè con un'analisi strutturale e sulle frequenze. Detto tra noi, non mi aspetto oltre il 50% in più di HD4000, anche perchè non hanno nemmeno cambiato la cifra della generazione, ovvero non è una HD5000. Direi che così come sta haswell delude non poco, speriamo che broadwell porti degli octa core nella fascia media.
Mister D
22-12-2012, 16:36
forse ti è sfuggito che il 3960 ha un turbo core maggiorato rispetto al 990, a 6 core arrivano entrambi a 3.6 GHZ, mentre con meno core quindi con tutte le applicazioni non fortemente multithread, il 3960 opera a frequenza maggiore del 990, maggiore di quasi 200MHZ, sufficiente da sola ad aumentare le prestazioni del 5%.
L'incremento prestazionale dovuto all'architettura è quindi stato minore del 16.3% che hai riportato, non maggiore come sostieni.
A proposito di haswell, su notebookcheck riportano che la HD4600 andrà il 20% in più della 4000, non so se sia attendibile, mi sembra poco, ma hanno motivato il perchè con un'analisi strutturale e sulle frequenze. Detto tra noi, non mi aspetto oltre il 50% in più di HD4000, anche perchè non hanno nemmeno cambiato la cifra della generazione, ovvero non è una HD5000. Direi che così come sta haswell delude non poco, speriamo che broadwell porti degli octa core nella fascia media.
Non mi è sfuggito, ma nei software dove vengono sfruttati tutti i thread la cpu sta per più tempo alla frequenza base che quella in turbo, cmq hai ragione ad averlo ricordato;) ma il 16,3% è una media su test dove vengono sfruttati tutti i thread tranne Blender (che usa un singolo core) e per cui il nuovo i7 ha girato ad una frequenza più bassa. Ovvio che cambia di poco e per vedere l'esatto miglioramento bisognerebbe disabilitare il turbo e portarli ad una medesima frequenza, cosa non difficile visto che entrambi solo sbloccati nei moltiplicatore. L'i7 990x però ha un bus di riferimento più alto 133 vs 100. Per fare i precisi dovrebbe essere portato anche quello a 100. Cmq basta guardare le svariate recensioni di sandy bridge per vedere che quello che ho detto è vero.
Per Peruzzo, visto che non sei ancora convinto prova a leggere questa review sull'architettura Sandy bridge, comune ai processori serie i3/i5/i7 2xxx e agli i7 3xxx:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2674/intel-sandy-bridge-analisi-dell-architettura_index.html
Se mi dici ancora che sono le medesime cpu, solo con nome diverso, allora mi arrendo all'evidenza della tua cocciutaggine.
NODREAMS
22-12-2012, 16:54
Direi che così come sta haswell delude non poco, speriamo che broadwell porti degli octa core nella fascia media.
Nella fascia alta vorrai dire...
TecnologY
22-12-2012, 17:22
Nella fascia alta vorrai dire...
Nella fascia alta (skt 2011) arriveranno a 8-10 core in teoria già con la fine di ivy bridge-E, inizialmente anche quelli saranno sempre 6 core per contenere il TDP. E' di pochi giorni fa la notizia di un 15 core previsto per la fascia XEON.
Con fascia media intendo, quella dei 300€ skt1150, spero bene che tra 2 anni con broadwell non siano ancora quad core, perchè se prendessimo un i7 920 overcloccato avrebbe prestazioni quasi indistinguibili negli applicativi anche pesanti.
Vedremo, una cose è certa, sono più orientati sul settore mobile.tablet-smartphone che su quello desktop, ne è una prova che su CPU desk da 300€ sprechino il 30% della potenza di calcolo per avere una grafica integrata... gli fa comodo per i notebook, ma sul fisso a me che me frega, preferirei comprare una vga da 30€ e avere il 30% in più di prestazioni su una cpu da 300€.. avrei anche un guadagno di una settantina di crediti XD.
Evidentemente è lì che prevedono di avere maggiori introiti... e noi veniamo snobbati hehhe
AleLinuxBSD
23-12-2012, 07:54
Non penso che verranno fatte proposte superiori, in termini di core, sulla fascia desktop, chiaramente non per motivi di natura tecnica, ma squisitamente commerciale, in modo da differenziare maggiormente le due linee di prodotto.
Poi per il discorso che abbia senso (o meno) fare certe proposte di alto livello (tipo i7 modello K) con grafica integrata, stando ai benchmark occorre fare paragoni con schede video da 50 euro in su.
E non mi risulta da nessuna parte che levando la componente Gpu le prestazioni delle Cpu potrebbero incrementare del 30 %.
Nei modelli di fascia professionale - almeno in quelli paragonabili alle proposte desktop - dove la Gpu non è presente, non c'è un'incremento di prestazioni ma soltanto un ritocco al livello di consumi. (1)
Considerando poi le possibilità d'uso tra Gpu integrata e scheda video esterna (almeno per gli utenti windows) nonché le prestazioni sorprendenti della grafica integrata, in certi compiti (grazie al QuickSync), capace di superare schede video di centinaia di euro, il tutto a costi irrisori, non vedo tutta questa tragedia.
(1) Ma anche se a parità d'area, dedicassero tutto il componente alla Cpu, non sono convinto che un simile incremento fosse possibile.
Mister D
23-12-2012, 11:12
Nella fascia alta (skt 2011) arriveranno a 8-10 core in teoria già con la fine di ivy bridge-E, inizialmente anche quelli saranno sempre 6 core per contenere il TDP. E' di pochi giorni fa la notizia di un 15 core previsto per la fascia XEON.
Con fascia media intendo, quella dei 300€ skt1150, spero bene che tra 2 anni con broadwell non siano ancora quad core, perchè se prendessimo un i7 920 overcloccato avrebbe prestazioni quasi indistinguibili negli applicativi anche pesanti.
Vedremo, una cose è certa, sono più orientati sul settore mobile.tablet-smartphone che su quello desktop, ne è una prova che su CPU desk da 300€ sprechino il 30% della potenza di calcolo per avere una grafica integrata... gli fa comodo per i notebook, ma sul fisso a me che me frega, preferirei comprare una vga da 30€ e avere il 30% in più di prestazioni su una cpu da 300€.. avrei anche un guadagno di una settantina di crediti XD.
Evidentemente è lì che prevedono di avere maggiori introiti... e noi veniamo snobbati hehhe
Ciao,
ma come fai a sostenere una cosa del genere? Prestazioni quasi indistinguibili? A parte che così non definisci cosa vuol dire per te quasi indistinguibile. Io lo interpreto che al più ci sono differenze nell'ordine del 5% e già nel post precedente ti ho fatto vedere come in MT sandy bridge sull'architettura nehalem ha il 16% medio di vantaggio quasi a parità di frequenza. Diciamo che si potrebbe assestare tra il 15 e il 20% a seconda del software.
Ora Ivy bridge ha operato un piccolissimo aumento di IPC e una bella diminuzione dei consumi. Il vantaggio su nehalem possiamo dire che è arrivato tra il 20 e il 25% senza contare la differenza di frequenza. Mi chiedo per cui come fai a dire che fra 2 anni con broadwell (fase di tick, per cui lieve o assente evoluzione architettura basata su haswell ma cambio di processo produttivo) possa avere differenze prestazionali quasi indistinguibili a parità di thread con l'i7 920. E l'overclock si potrà fare su tutte e due a patto di prendere la versione k del nuovo se manterranno le cose così come stanno. Per cui il delta che ci sarà a default ci sarà ancora in overclock portandoli ad una stessa frequenza. Mi sembra palese.
Predi come esempio cinebench che scala linearmente sia con i core/thread che con la frequenza:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2400/intel-core-i7-980x-per-la-prima-volta-a-6-core_8.html
i7 920 4,82 pt.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_7.html
i7 3770k 7,51 pt
vantaggio + 55,8 % ma c'è la differenza di frequenza di ben il +31,2% (3500/2666) Se fai 155,8/1,312 ottiene 1,186 cioè il +18,6 % tenendo sempre presente che il calcolo così fatto considera lineare lo scaling al variare della frequenza, vero con buona approssimazione per cinebench.
Tutto questo con un tdp di 130 watt per l'i7 920 e un tdp di 77 per l'i7 3770k. Bè davanti a questi numeri trovo veramente impossibile pensare di dire che ci siano prestazioni quasi indistinguibili già ora, chissà in futuro con haswell e broadwell.;)
Mister D
23-12-2012, 11:32
sono solo numeri, processori alla mano non noti differenza, i prezzi lo dimostrano anche... se provassi 2 pc identici con cpu diverse non riconosceresti quello più performante... ;)
quelli che mostri sono solo grafici pubblicitari creati per rincorrere la novità ma non è così...
nota, non troverai mai un i5 o un i7 da 150/200 euro a 15/20 euro se non aspettando diverse generazioni di cpu e prendere il pezzo nell'usato...
Scusami tanto ma come fai a dire grafici pubblicitari? La maggior parte dei benchmark che usano le testate sono liberamente scaricabili e riproducibili. Ovvio ci saranno delle piccole differenze ma i numeri sono quelli. Prova a far girare a casa tua cinebench un i7 9xx e un i7 2xxx o 3xxx e le differenze le vedrai eccome. Per vederle anche nel reale e non solo bench alla mano, devi sfruttare per bene quelle cpu e visto che sono entrambi 4 core / 8 thread non devi andare su internet o su facebook o word o altri programmi del genere, altrimenti ci credo che non le noti le differenze, ma devi usarle per esempio per il montaggio video, conversioni di formati, rendering 3d. Se con l'i7 920 ci metti un ora (esempio) a fare un lavoro con l'i7 3770k potresti arrivare a metterci 45 minuti o anche meno. Per uno che di deve lavorare e campare vedi come le nota i benefici a fine del mese.
Il tuo discorso è giusto se premetti che stai considerando la maggior parte dell'utenza domestica e il loro tipo di utilizzo molto soft, ma questo non vuol dire che non ci sia stata evoluzione e aumento di prestazioni conseguente. Cosa volevi che facesse intel? +70% di aumento ad ogni generazione? e a che prezzo te le avrebbe messe queste cpu? visto poi che il competitor fa fatica (anche per motivi non riconducibili a lei stessa ma ad intel. vedi concorrenza sleale)? Intel aumenterà di poco finché amd non troverà il coniglio dal cilindro come è stato per l'athlon. Solo allora aumenterà più marcatamente le prestazioni.
TecnologY
23-12-2012, 13:16
(3500/2666) Se fai 155,8/1,312 ottiene 1,186 cioè il +18,6 % tenendo sempre presente che il calcolo così fatto considera lineare lo scaling al variare della frequenza, vero con buona approssimazione per cinebench.
Tutto questo con un tdp di 130 watt per l'i7 920 e un tdp di 77 per l'i7 3770k. Bè davanti a questi numeri trovo veramente impossibile pensare di dire che ci siano prestazioni quasi indistinguibili già ora, chissà in futuro con haswell e broadwell.;)
Beh se per te il 17.9%* è tanto dopo 4 anni, sai già quanto tempo ci vorrà per raddoppiare le prestazioni se non si aumentano i core. Fai che haswell probabilmente sarà solo il 10% migliore di ivy.
*920 arriva a 2800 MHz quando è richiesta potenza con 4 core, 3770 a 3700 MHz se vogliamo essere super precisi. (scherzo eh=) è solo per rompere un po' le scatole!) http://www.intel.com/support/processors/corei7/sb/CS-032279.htm
D'accordo sul discorso dei consumi, ma fino ad un certo punto, sinceramente su un fisso non che me ne freghi molto se il pc mi consuma 50w in più in full (in idle cambiano 5w) quando una potenza di 1000w per un'ora costa mediamente 18 cent, per il resto non nego che ci siano stati miglioramenti, solo mi sembra siano esigui se escludiamo il settore notebook.
Alzando i core si sta presto a potenziare, bisognerebbe riprogrammare molti software perchè sfruttino più core, il problema è che in pochi hanno dei quad core, è già tanto se hanno dei dual in giro.
Guardate come è aumentato in cinebench dall'E8400 al Q9650, nel giro di pochi mesi si viaggiava forte qua... http://www.anandtech.com/bench/Product/56?vs=49&i=39
Scusami tanto ma come fai a dire grafici pubblicitari? La maggior parte dei benchmark che usano le testate sono liberamente scaricabili e riproducibili. Ovvio ci saranno delle piccole differenze ma i numeri sono quelli. Prova a far girare a casa tua cinebench un i7 9xx e un i7 2xxx o 3xxx e le differenze le vedrai eccome. Per vederle anche nel reale e non solo bench alla mano, devi sfruttare per bene quelle cpu e visto che sono entrambi 4 core / 8 thread non devi andare su internet o su facebook o word o altri programmi del genere, altrimenti ci credo che non le noti le differenze, ma devi usarle per esempio per il montaggio video, conversioni di formati, rendering 3d. Se con l'i7 920 ci metti un ora (esempio) a fare un lavoro con l'i7 3770k potresti arrivare a metterci 45 minuti o anche meno. Per uno che di deve lavorare e campare vedi come le nota i benefici a fine del mese.
Il tuo discorso è giusto se premetti che stai considerando la maggior parte dell'utenza domestica e il loro tipo di utilizzo molto soft, ma questo non vuol dire che non ci sia stata evoluzione e aumento di prestazioni conseguente. Cosa volevi che facesse intel? +70% di aumento ad ogni generazione? e a che prezzo te le avrebbe messe queste cpu? visto poi che il competitor fa fatica (anche per motivi non riconducibili a lei stessa ma ad intel. vedi concorrenza sleale)? Intel aumenterà di poco finché amd non troverà il coniglio dal cilindro come è stato per l'athlon. Solo allora aumenterà più marcatamente le prestazioni.
No no, non ci sono 15 minuti di differenza (massimo 5, ma perché sono generoso) ed in ogni caso un rendering di quella portata si fa solo dopo diversi giorni di lavoro così quei 5 minuti diventano insignificanti. Puoi parlarmi di bench e propormi gli autori più esperti al mondo di informatica non potresti canfutare un riscontro pratico. In nessuna attività professionale noteresti la differenza di cui parli. Mi spiace che su un forum come questo non ci siano altri che avendo provato entrambe le cpu abbiano notato questa particolarità.
Ciao,
ma come fai a sostenere una cosa del genere? Prestazioni quasi indistinguibili? A parte che così non definisci cosa vuol dire per te quasi indistinguibile. Io lo interpreto che al più ci sono differenze nell'ordine del 5% e già nel post precedente ti ho fatto vedere come in MT sandy bridge sull'architettura nehalem ha il 16% medio di vantaggio quasi a parità di frequenza. Diciamo che si potrebbe assestare tra il 15 e il 20% a seconda del software.
Ora Ivy bridge ha operato un piccolissimo aumento di IPC e una bella diminuzione dei consumi. Il vantaggio su nehalem possiamo dire che è arrivato tra il 20 e il 25% senza contare la differenza di frequenza. Mi chiedo per cui come fai a dire che fra 2 anni con broadwell (fase di tick, per cui lieve o assente evoluzione architettura basata su haswell ma cambio di processo produttivo) possa avere differenze prestazionali quasi indistinguibili a parità di thread con l'i7 920. E l'overclock si potrà fare su tutte e due a patto di prendere la versione k del nuovo se manterranno le cose così come stanno. Per cui il delta che ci sarà a default ci sarà ancora in overclock portandoli ad una stessa frequenza. Mi sembra palese.
Predi come esempio cinebench che scala linearmente sia con i core/thread che con la frequenza:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2400/intel-core-i7-980x-per-la-prima-volta-a-6-core_8.html
i7 920 4,82 pt.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3215/intel-ivy-bridge-le-cpu-core-di-terza-generazione_7.html
i7 3770k 7,51 pt
vantaggio + 55,8 % ma c'è la differenza di frequenza di ben il +31,2% (3500/2666) Se fai 155,8/1,312 ottiene 1,186 cioè il +18,6 % tenendo sempre presente che il calcolo così fatto considera lineare lo scaling al variare della frequenza, vero con buona approssimazione per cinebench.
Mister D te lo spiego io però mi spiace devi accettare il fatto di essere stato intortato dalla politica di marketing che sta dietro tutto quanto. Comprati tutte le cpu intel con 4 core con 3Ghz o superiori e confrontale in un'attività professionale o nel gioco. A quel punto non avrai bisogno di fare nessuna proporzione ignorante priva di fondamento. Con il termine ignorante non voglio dire che tu sia tale, anzi da quello che scrivi si evince una preparazione almeno 10 volte superiore alla mia, solo devi imparare a filtrare le informazioni e credimi non basta essere documentati! Fidati, prova le cpu, resterai scioccato di quante puttanate leggi scritte sulla rete e nei forum! ;)
Tra processori della stessa casa conta solo la frequenza ed il numero dei core. Purtroppo a causa di molti software oggi come oggi conta solo la frequenza. Tra diverse generazioni (ma parliamo di anni di evoluzioni) conta anche l'architettura interna.
Attenzione però a non credere che in futuro un processore da 100 core per un desktop sia superiore ad uno da 4! Non sarà mai così perché nessun programmatore troverà un vantaggio sostanziare del scomporre le classi di un software in così tante parti. Molti software non trovano vantaggio nel multicore non perché le software house giochino politicamente al risparmio ma semplicemente perché alcune applicazioni utilizzano classi di calcolo consequenziali e l'inserimento di monitor sarebbe assolutamente inutile. Questo però sui forum di hardware non si scrive e si incolpano le software house per negligenza! Vedrete che questa rincorsa al numero dei core si fermerà molto presto e tutti i processori avranno ugual numero di core, quello realmente utile al programmatore.
No no, non ci sono 15 minuti di differenza (massimo 5, ma perché sono generoso) ed in ogni caso un rendering di quella portata si fa solo dopo diversi giorni di lavoro così quei 5 minuti diventano insignificanti. Puoi parlarmi di bench e propormi gli autori più esperti al mondo di informatica non potresti canfutare un riscontro pratico. In nessuna attività professionale noteresti la differenza di cui parli. Mi spiace che su un forum come questo non ci siano altri che avendo provato entrambe le cpu abbiano notato questa particolarità.
Senti, ma qui siamo su un forum tecnico o parliamo di aria fritta ?
Phenomenale
23-12-2012, 18:16
qui siamo su un forum tecnico o parliamo di aria fritta ?
Il casino è che secondo peruzzo siamo noi a parlare di aria fritta :cry: in quanto a suo dire tutte le cpu intel da 3GHz sono uguali :cry: :cry: :cry:
Dai, Natale è vicino, vogliamoci bene :friend:
Io attesto quanto constatato, voi siete liberi di dire quello che volete.
Dimonios
24-12-2012, 15:00
Forse la data di commercializzazione potrebbe slittare di un mese: http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/2158-haswell-presentato-ad-aprile-commercializzato-a-maggio
Beh, se serve per svendere qualche IVB, mica male. :cool:
Mister D
24-12-2012, 18:38
Mister D te lo spiego io però mi spiace devi accettare il fatto di essere stato intortato dalla politica di marketing che sta dietro tutto quanto. Comprati tutte le cpu intel con 4 core con 3Ghz o superiori e confrontale in un'attività professionale o nel gioco. A quel punto non avrai bisogno di fare nessuna proporzione ignorante priva di fondamento. Con il termine ignorante non voglio dire che tu sia tale, anzi da quello che scrivi si evince una preparazione almeno 10 volte superiore alla mia, solo devi imparare a filtrare le informazioni e credimi non basta essere documentati! Fidati, prova le cpu, resterai scioccato di quante puttanate leggi scritte sulla rete e nei forum! ;)
Tra processori della stessa casa conta solo la frequenza ed il numero dei core. Purtroppo a causa di molti software oggi come oggi conta solo la frequenza. Tra diverse generazioni (ma parliamo di anni di evoluzioni) conta anche l'architettura interna.
Attenzione però a non credere che in futuro un processore da 100 core per un desktop sia superiore ad uno da 4! Non sarà mai così perché nessun programmatore troverà un vantaggio sostanziare del scomporre le classi di un software in così tante parti. Molti software non trovano vantaggio nel multicore non perché le software house giochino politicamente al risparmio ma semplicemente perché alcune applicazioni utilizzano classi di calcolo consequenziali e l'inserimento di monitor sarebbe assolutamente inutile. Questo però sui forum di hardware non si scrive e si incolpano le software house per negligenza! Vedrete che questa rincorsa al numero dei core si fermerà molto presto e tutti i processori avranno ugual numero di core, quello realmente utile al programmatore.
Ciao,
proporzione ignorante priva di fondamento? Ma tua sai di cosa stai parlando? No perché da quello che dici mi sa proprio di no... Non a caso ho usato un test come cinebench che è prodotto da Maxon che produce il famoso software cinema4D. I due software hanno in comune il motore di rendering proprio per farti vedere le differenza tra le varie cpu prima di comprare e utilizzare il loro programma. Dove sarebbe privo di fondamento quello che ti ho esposto?
http://www.maxon.net/it/products/cinema-4d-studio.html
A parte questo tu parli di esperienza diretta dicendo a me di provare le cpu invece che prendere i grafici. Uno, non conoscendomi voglio proprio sapere come fai a sapere a priori che io non le abbia provate e due, anche avendole provate, io ti esporrei solo un giudizio soggettivo per quanto potrei essere oggettivo nel dare il mio giudizio. Mentre i numeri non sono soggettivi. Per questo esistono i test e i benchmark. Perché invece di portare solo parole non porti dei numeri per dimostrare la tua tesi?
Proprio oggi, guarda le coincidenze, tom's hardare ha postato questa recensione:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/ottantasei-microprocessori-di-amd-e-intel-alla-prova-adobe-creative-suite-6/41985/17.html
ti ho linkato la pagina di Adobe premiere, così che non puoi dirmi che è un benchmark ma è un vero banco di prova visto che un software usato da molte aziende e case cinematografiche.
L'i7 3960x ottiene un tempo di decodifica di 2 min e 54 sec (174 sec) e l'i7 980x ottiene 3 min 29 sec (209 sec). Tutto questo per un filmato di soli 2 min e 21 sec (141 sec) Facendo la proporzione 141:174=3600:x viene che per un filmato di un ora con le medesime caratteristiche la macchina con Sandy bridge - e ci metterebbe 74 min circa e la vecchia (i 7 980) ci metterebbe 88 min. Ecco che compaiono i 14 min di differenza.
Poi sei libero di pensarla come vuoi ma i numeri non mentono mai. Cmq prova a chiedere a possessori di cpu quad core intel di varie generazioni di farti fare un test con un programma qualsiasi di video editing professionale e poi ne riparliamo.
Ciao e buone feste!
P.s.: per confutare la tua ipotesi che io sia una persona abbindolata dal marketing il mio attuale pc è composto da amd FX 60 su socket 939. Un normalissimo e vecchissimo dual core da 2,6 GHz. Se non ci credi in pvt ti mando lo screen e foto del mio "vecchio" pc. Io prima di parlare degli altri starei molto attento, si rischia di fare delle magre figure.;)