View Full Version : Aspettando Intel Haswell
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
16
17
18
19
20
.338 lapua magnum
07-06-2013, 15:41
anche guru vortex e altri siti importanti ad aria hanno raggiunto temp alte cosi a 4700mhz
bisogna vedere la tamb
nella rece russa segna 23°c come Tamb e hanno usato un Noctua NH-U14S con Arctic Silver Ceramique 2.
Un'altra recensione dove Haswell portato a 4.4-4.5 raggiunge e a volte va oltre i 90C. Questa volta addirittura 10 CPU esibiscono lo stesso comportamento sotto OC.
Poi ci sono altri, come wolfnyght qui, che dicono di raggiungere 4.8 restando sui 70C (con ventole al minimo). Capisco che grazie alla "silicon lottery" non ci sono 2 CPU uguali, ma qui le differenze sono sostanziali.
wolfnyght, non per mettere in dubbio quello che dici, ma se hai tempo potresti postare lo screenshot del tuo 4770K a 4.8 sotto Linx con con le temperature sotto carico?
troppe rece con temp alte, qui si va a fortuna in base a come viene impiastricciata la cpu.
sicuramente wolfnyght non posta "fesserie", ma ha avuto la fortuna di beccare un lotto migliore. visto il prezzo (oltre 300€) penso che intel debba trattarre i suoi prodotti un "pelino" meglio.
devil_mcry
07-06-2013, 15:43
l'u14s non è che sia tutto sto gran dissipatore
maxmix65
07-06-2013, 15:45
non lo so... non vorrei sia in effetti più uno specchietto per le allodole, nel senso una mobo normale spacciata per enthusiast
la ud4h costa più della oc
e la ud4h che sicuramente è un buon prodotto dai bench non è la scheda più tosta del mercato
la mVIf costerà sicuramente 260e almeno, dato che la deluxe è sui 240
SE le deluxe scendono verso i 200 mi sa che prenderò quella
purtroppo mi serve una scheda wifi è a quel punto costerebbero simili
tra l'altro asus e altri usano i nuovi chip audio con SNR. nettamente migliore
gigabyte no.
Scusa ma la Giga ha chip audio inferiori??
Ma come ti da' in bundle anche un amplificatore audio da cambiare oppure lo compri da applicare come ti pare...
Ma forse intendevi la serie normale delle giga
devil_mcry
07-06-2013, 15:51
Scusa ma la Giga ha chip audio inferiori??
Ma come ti da' in bundle anche un amplificatore audio da cambiare oppure lo compri da applicare come ti pare...
Ma forse intendevi la serie normale delle giga
solo la sniper
tutte le altre hanno vecchi chip realtek
cn rmaa si passa da un 82 di snr a quasi 92 per asus e co, la sniper è vicino al 95
la oc ha il vecchio 892 come tutte le gigabyte
.338 lapua magnum
07-06-2013, 15:58
l'u14s non è che sia tutto sto gran dissipatore
sempre meglio dello stock;)
il problema è che il tdp (anche in oc) non è elevato, e tecnicamente non dovrebbero essere necessari dissi top gamma.
la pasta invece stravolge il tutto.....
anche guru vortex e altri siti importanti ad aria hanno raggiunto temp alte cosi a 4700mhz
bisogna vedere la tamb
Per Vortex intendi Vortez.net? Perche' anche loro hanno postato questo:
http://www.vortez.net/articles_file/21582_intel%204770k%20best%20overclock%20ratio.jpg
91C a 4.7 con H100i e notare che i Gflops sono bassissimi, sintomo delle librerie Linpak non aggiornate e che non sfruttano le istruzioni AVX.
Come ho detto capisco che diversi lotti di cpu possono variare in OC e temperature, ma 20C di differenza sono molti.
.338 lapua magnum
07-06-2013, 16:36
Per Vortex intendi Vortez.net? Perche' anche loro hanno postato questo:
..cut...
91C a 4.7 con H100i e notare che i Gflops sono bassissimi, sintomo delle librerie Linpak non aggiornate e che non sfruttano le istruzioni AVX.
Come ho detto capisco che diversi lotti di cpu possono variare in OC e temperature, ma 20C di differenza sono molti.
linx sparato a palla a 4.7 non lo chiudeva, temp decisamente alte già ora,
per di più con uno dei migliori AIO in commercio.
c'é il rischio di throttling per surriscaldamento, altro che pensata per l'oc.
wolfnyght
07-06-2013, 16:52
Un'altra recensione dove Haswell portato a 4.4-4.5 raggiunge e a volte va oltre i 90C. Questa volta addirittura 10 CPU esibiscono lo stesso comportamento sotto OC.
Poi ci sono altri, come wolfnyght qui, che dicono di raggiungere 4.8 restando sui 70C (con ventole al minimo). Capisco che grazie alla "silicon lottery" non ci sono 2 CPU uguali, ma qui le differenze sono sostanziali.
wolfnyght, non per mettere in dubbio quello che dici, ma se hai tempo potresti postare lo screenshot del tuo 4770K a 4.8 sotto Linx con con le temperature sotto carico?
l'ha fatto un mio cliente e postato su facebook
io sto lavorando dietro un 4670K per ora
Comunque posso dire una cosa :
Ma cribbio di volt danno a questi processori? :eek:
con quei voltaggi suini e direi che scalda!
io parlo di processori che con 1.25v salgono tranquilli a 4800MHz!
Logico che se mi spari quasi 1.4v fai il fornetto de longhi! :cry:
comunque ho fatto anche un video giusto per completare la cosa, sto finendo un giro di OCCT intanto sempre dissipatore stock.
Poi metto finalmente a liquido :)
Scusate se ne avete già parlato, ci sono notizie sulla data d'uscita della versione i7-4770R ?
Grazie,
Jok
wolfnyght
07-06-2013, 17:00
ecco un OCCT
30 minuti e via
http://www.linkedhw.com/DPI/image-FAE0_51B20261.jpg (http://www.linkedhw.com/DPI/share-FAE0_51B20261.html)
e qui un test a 4300MHz 1.175v da bios
usando XTU
http://www.linkedhw.com/DPI/image-0F9A_51B202F6.jpg (http://www.linkedhw.com/DPI/share-0F9A_51B202F6.html)
A 4400MHz salgo pure io troppo di temperature, questo con il 4670K
Ma adesso carico il video così vedete il dissi stock e tutto hihihi
e visto che ci siamo una pippatina 32m a 2800MHz(non ho toccato i timming ram lasciando su auto e mettendo solo 1.65v alle ram)
http://www.linkedhw.com/DPI/image-A4AD_51B2037C.jpg (http://www.linkedhw.com/DPI/share-A4AD_51B2037C.html)
Ho appena preso un 4670k...ma le immagini di wolf mi stanno deprimendo :( :(
wolfnyght
07-06-2013, 17:11
Vai tranquillo che con il primo pezzo di alluminio che non sia il dissipatore stock scendi subito di 15-20 gradi ;)
.338 lapua magnum
07-06-2013, 17:15
è con dissi stock.
se non hai la cpu rognosa che devi affogarla nel vcore ritieniti fortunato.
in molte rece postate é decisamente peggio, in quanto a salire della frequenza il vcore decolla. (c'era anche un procio che da 4,2 non si schiodava....).
4,2 con un buon dissi sono decisamente fattibili, oltre va a :ciapet:
ciao.
Ok ho azzeccato allora a prendere l'h100i :D
dinamite2
07-06-2013, 18:22
Non salgono na ceppa e scaldano a bestia.
Quello di wolfy a 1.1 arriva a 80 gradi ed è solo un 4670k...
No vi prego non puo essere vero....
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
devil_mcry
07-06-2013, 18:26
Non salgono na ceppa e scaldano a bestia.
Quello di wolfy a 1.1 arriva a 80 gradi ed è solo un 4670k...
No vi prego non puo essere vero....
ha il dissy stock
Iscritto....per il momento volevo sapere da chi l'ha provato come stanno messi a temperature?come i "vecchi" ivy? o si è fatto qualche passo avanti? co sarà bisogno di scoperchiare anche questi? :confused:
devil_mcry
07-06-2013, 18:39
Iscritto....per il momento volevo sapere da chi l'ha provato come stanno messi a temperature?come i "vecchi" ivy? o si è fatto qualche passo avanti? co sarà bisogno di scoperchiare anche questi? :confused:
leggendo qua e la siamo li
wolfnyght
07-06-2013, 19:37
ecco il video della postazione da test , e non lollate che adesso liquidizzo hihih
Comunque Z87 scalda di brutto come chipset :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=ms2XH1PaRrg
Voglio poi vedere con il termometro i punti caldi della mobo :)
ha il dissy stock
Anche con dissipatore stock e' troppo considerando anche che non e' dentro un case, ma e' su un banchetto.
Quindi io che ho disdetto l'ordine di una Sabertooth Z77 + i7 3770k per prendere una Sabertooth Z87 + i7 4770k, mi taglio le vene ? oppure mi impicco ? No magari tubo di scarico nell'abitacolo, meno doloroso... :cool:
Hai fatto bene.. io mi sto quasi convincendo di passare al 4770 per l'IPC superiore.. purtroppo dal 3570K ci rimetterò parecchio :(
Però io prenderei una più economica asrock tanto non lo porterei a 4,5 GHz stressando troppo tutto ma solo a 4
Considerando che è l'inizio di questo socket puoi puntare su una mobo anche un pò + costosa che ti duri qualche annetto e che ti possa magari aiutare a spingere un pò la CPU se non la vorrai cambiare tra 2 anni! anche se avendo come me un 3570k sarai un maniaco del riannovamento e l'anno prossimo cambi comunque tutto! :D :D :D :D
ilratman
07-06-2013, 22:53
domani ordino il 4670k vediamo come va rispetto al 2500k.
domani ordino il 4670k vediamo come va rispetto al 2500k.
Molto molto interessato, mi raccomando rendici partecipi, che main prendi?
Anche con dissipatore stock e' troppo considerando anche che non e' dentro un case, ma e' su un banchetto.
Mi sembra in linea con 3570K, comunque siamo solo all'inizio la questione non e' chiara e testare con lo stock non da certo risultati interessanti per chi intende overcloccare, poiche' non credo lo fara' mai con il dissipatore standard.
Considerando che è l'inizio di questo socket puoi puntare su una mobo anche un pò + costosa che ti duri qualche annetto e che ti possa magari aiutare a spingere un pò la CPU se non la vorrai cambiare tra 2 anni! anche se avendo come me un 3570k sarai un maniaco del riannovamento e l'anno prossimo cambi comunque tutto! :D :D :D :D
Hai centrato il punto.. infatti ebbi pure il 2500K e una asrock Z68..li ho cambiati entrambi.. :D
Se escono nuovi chipset avranno nuove funzionalità con la prossima generazione anche se resta lo stesso socket.. poi dipende a cosa si dà importanza, se solo all'overclock o anche ad altre caratteristiche (se è solo l'oc non si può essere sicuri ma prendendo una mobo che già ora si overclocca bene è probabile che per quello vada anche bene per la prossima generazione)
ilratman
07-06-2013, 23:11
Molto molto interessato, mi raccomando rendici partecipi, che main prendi?
Gigabyte
GA-Z87M-D3H
vi farò sapere..
megthebest
07-06-2013, 23:14
Gigabyte
GA-Z87M-D3H
vi farò sapere..
sbaglio o ha 4 fasi? sono curioso.. almeno di capire la differenza di stabilità in OC tra 4 e 8 fasi..
appena arriva anche a me con la asus Z87-plus magari facciamo un conftronto sul 4670k stesso vcore per capire tolleranze mobo/cpu.
il 4770 "liscio" si può portare a 4 GHz? ricordo che il 3770 liscio se non erro si poteva portare a 3,9 fisso (massima frequenza turbo), qui nel caso ci sarebbe anche il BLCK o come si chiama e quindi forse si potrebbero aggiungere quei 100 MHz aggiuntivi.. o no?
il 4770k si trova a 287 euro :)
Appunto per quello chiedevo.. se si potesse portare comunque a 4GHz sarebbe un bel risparmio
francisco9751
07-06-2013, 23:55
La scimmia si è trasformata in gorilla :/ e questi prezzi non sono d'aiuto u.u
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
il 4770k si trova a 287 euro :)
INVIAMI IMMEDIATAMENTE IN PRIVATO DOVE L'HAI TROVATO A QUEL PREZZO!!!! :sofico: :sofico:
edit.
li rovo dai 300 in su i 4770k!!!
Adam Jensen
08-06-2013, 00:26
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20130606231316_Retail_Versions_of_Intel_Core_i_Haswell_Are_Hotter_and_Slower_Than_Expected_Report.html
Ahi ahi.
"PCs based on pre-production [speeds] of 4.5GHz have had to be dropped to 4.3GHz because of a lack of stability in retail parts,” said a representative for another PC manufacturer.
wolfnyght
08-06-2013, 00:27
DOVE?
In italia il prezzo più basso che i distributori italiani fanno e di 288 euro+iva :eek:
Invece in germania il prezzo più basso e di 282 euro +iva (parlo i prezzi che fanno i distributori)
in inghilterra invece 278 euro + iva
e deprimente così, veramente e deprimente! :(
Meno male che molto probabilmente si tratta di prodotti non EMEA ma IMEA
Auguri e figli maschi....
parlavamo della versione NON K (che io trovo adesso ad un noto shop a 295).
Il mio dubbio però è, come ho scritto prima, quanto si possa overcloccare il 4770, se è sbloccato il BCLK o come si chiama o no e se si può usare il moltiplicatore massimo del turbo tenendolo fisso. Però non avendo avuto un ivy o sandy non K non so come funzioni
SinapsiTXT
08-06-2013, 01:26
Hai centrato il punto.. infatti ebbi pure il 2500K e una asrock Z68..li ho cambiati entrambi.. :D
Se escono nuovi chipset avranno nuove funzionalità con la prossima generazione anche se resta lo stesso socket.. poi dipende a cosa si dà importanza, se solo all'overclock o anche ad altre caratteristiche (se è solo l'oc non si può essere sicuri ma prendendo una mobo che già ora si overclocca bene è probabile che per quello vada anche bene per la prossima generazione)
però concordi con me che negli ultimi anni di caratteristiche "di punta" escludendo alcuni feature utili ed interessanti (possibilità di mettere in raid gli SSD senza perdere il trim e la connessione thunderbold/usb3.0) non se ne vedono da molto tempo? ok l'uefi e una gestione "moderna" delle impostazioni della mobo (sistema già presente con l'ivy bridge), ma ad oggi il nuovo chipset presentato da Intel non ha niente di innovativo rispetto ai chipset precedenti.
Le innovazioni in ambito desktop sono così "risicate" che non ci sono realmente buoni motivi per passare da un sandy bridge ad un hanswell. Continuo a pensare che l'upgrade ha senso solo per chi possiede un sistema con più di 4-5 anni (viene dalla piattaforma 775 in pratica).
ciao,
primo messaggio, mi presento anche se ho seguito la discussione su O.C. di i7 3770k, lo scorso anno, ma solamente da esterno. Dovrei comprare anche io un pc, che frollerà 24/7 come rendernode e sono indeciso se rimanere ancora su i7 3770k oppure tagliare la testa al toro con i7 4770k. per come ragiono, e leggendo qualche pagina addietro, penso che anche questa cpu avrà bisogno dello scoperchiamento. beh, ho ancora la liquidPro pronta per l'uso.
Si ha un'idea di quale Vcore si può tenere prima di essere troppo a rischio cottura?
ilratman
08-06-2013, 07:57
sbaglio o ha 4 fasi? sono curioso.. almeno di capire la differenza di stabilità in OC tra 4 e 8 fasi..
appena arriva anche a me con la asus Z87-plus magari facciamo un conftronto sul 4670k stesso vcore per capire tolleranze mobo/cpu.
da mia esperienza ventennale non cambia un ciufolo tra 4 e 8 e 16 fasi, tanto più con haswell che ha i regolatori di tensione integrati.
con il 2500k e la asrok z68m a mezza fase faccio lo stesso in scioltezza i 4.5ghz
quello che conta è una buona cpu.
Phenomenale
08-06-2013, 08:13
il 4770 "liscio" si può portare a 4 GHz? ricordo che il 3770 liscio se non erro si poteva portare a 3,9 fisso (massima frequenza turbo), qui nel caso ci sarebbe anche il BLCK o come si chiama e quindi forse si potrebbero aggiungere quei 100 MHz aggiuntivi.. o no?
No, è esattamente il contrario.
Il 3770 lo potevi alzare di 4 step bonus, quindi lo portavi a 4100 turbo 4300 (ne possiedo uno, testato personalmente su Z77!).
Al 4770 hanno messo i lucchetti, in sostanza anche se hai una Z87 è come avere una H87, i moltiplicatori sono completamente bloccati verso l'alto! :muro:
Porca mucca Intel :ncomment:
In pratica, la musica sul 4770 liscio su Z87 è questa:
Default: 3700 turbo 3900
Massimo overclock: 3900 fisso.
A questo giro son soldi buttati la Z87 sulle cpu lisce, meglio prendere un H87 che si spende meno e non cambia assolutamente nulla di nulla.
Z87 adesso conviene solo per cpu K.
dobermann77
08-06-2013, 08:19
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Z87-H87-H81-Q87-Q85-B85-What-is-the-difference-473/
E il Lake Tiny?
Mah io prenderei sempre una Z87, magari una ASROCK a costo minimo, esattamente come avevo preso Z77 per il mio 3770 liscio.
qualche pagina dietro ho sentito qualcuno di voi accennare al fatto che Haswel ha qualche problema alle porte usb 3.0 e si parla già di schede madre rev...........
ma se si acquista adesso in pratica basterà aggiornare bios o firmware quando si sarà risolto il problema oppure si sta facendo un acquisto sbagliato adesso oppure sto dicendo cavolate!?!? :D perchè acquistare una cosa che è già mal funzionante mi dispiacerebbe un pò! :mad:
Phenomenale
08-06-2013, 08:28
Non è un problema di bios, faranno una nuova revisione del chipset Z87/H87: passeranno dallo step C1 al C2. Il nuovo step verrà rilasciato da Intel a partire da luglio.
Il bug non è grave, se non usi la sospensione/ibernazione non ti riguarda.
E il Lake Tiny?
Mah io prenderei sempre una Z87
Siamo d'accordo, se ti serve il lake tiny allora vai di Z87!
inoltre ho letto una notizia abbastanza sconcertante...aspetto che qui qualche possesore la smentisca altrimenti sto veramente pensando di restare come sto .... http://www.tomshw.it/cont/news/cpu-haswell-retail-le-frequenze-da-record-sono-off-limits/46539/1.html .... :read: :read:
Phenomenale
08-06-2013, 08:37
Chiacchere da bar, lo stesso sito ha anche un articolo dove sostiene:
Intel Haswell permetterà overclock migliori e più semplici
http://www.tomshw.it/cont/news/intel-haswell-permettera-overclock-migliori-e-piu-semplici/39785/1.html?utm_campaign=UpCloo&utm_medium=popOver-toms&utm_source=it-eb24QVitq-www.tomshw.it
yevonxxx
08-06-2013, 08:41
onestamente comincio ad essere abbastanza deluso,
sono nella situazione in cui devo per forza assemblarmi un pc nuovo(scrivo da un notebook anteguerra che il mio pc e' morto causa fulmini),
e comincio a pensare che forse sarebbe meglio farmi un 3570k invece che un 4670k,perche' tanto lo spingerei di piu' e a conti fatti ci guadagnerei in prestazioni.
che ne dite?
Ho un q9550...ho aspettato haswell per cambiare....ho già ordinato tutto e vengono fuori sti articoli? Spero di riuscire a portare un procio a 4.4-4.5 GHz...ma non mi faccio troppe illusioni
Chiacchere da bar, lo stesso sito ha anche un articolo dove sostiene:
Intel Haswell permetterà overclock migliori e più semplici
http://www.tomshw.it/cont/news/intel-haswell-permettera-overclock-migliori-e-piu-semplici/39785/1.html?utm_campaign=UpCloo&utm_medium=popOver-toms&utm_source=it-eb24QVitq-www.tomshw.it
si ma l'articolo che citi tu oltre a essere stato scritto il : giovedì 20 settembre 2012 alle 07:00 ha per di più solamente riportato delle supposizioni di un'altra testata che tra l'altro parlava ancora prima dell'uscita delle CPU! questo articolo è uscito stamtttina dopo che di CPU ne hanno provate...ovviamente lungi da me prendere tutto ciò che si legge per oro colato, però sparare così a zero su haswell significa oslo due cose, o è così...o toms è pagato da AMD....e vista la crisi la seconda ipotesi la escluderei.... :D
onestamente comincio ad essere abbastanza deluso,
sono nella situazione in cui devo per forza assemblarmi un pc nuovo(scrivo da un notebook anteguerra che il mio pc e' morto causa fulmini),
e comincio a pensare che forse sarebbe meglio farmi un 3570k invece che un 4670k,perche' tanto lo spingerei di piu' e a conti fatti ci guadagnerei in prestazioni.
che ne dite?
Un i7 ha più prestazioni dai benchmark ormai anche in diversi giochi..inoltre haswelll ha un ipc più elevato non trascurabile. Come rapporto prestazioni/prezzo invece è indubbio che il 3570K adesso è meglio del 4770K. nel MT comunque siamo col 4770K circa un 25% in più, in ST qualcosa come il 10%.
Senza dubbio quindi il progresso non è marcato ma c'è specie venendo da cpu diverse dal 3770K. Poi bisogna ancora vedere se ci sono cambiamenti sistemando meglio l'IHS
.338 lapua magnum
08-06-2013, 10:31
si ma l'articolo che citi tu oltre a essere stato scritto il : giovedì 20 settembre 2012 alle 07:00 ha per di più solamente riportato delle supposizioni di un'altra testata che tra l'altro parlava ancora prima dell'uscita delle CPU! questo articolo è uscito stamtttina dopo che di CPU ne hanno provate...ovviamente lungi da me prendere tutto ciò che si legge per oro colato, però sparare così a zero su haswell significa oslo due cose, o è così...o toms è pagato da AMD....e vista la crisi la seconda ipotesi la escluderei.... :D
tranquillo che toms è blu che più blu non si può :D
il focus dell'articolo è sul comportamento in oc e la differenza di temp tra i proci "attentamente selezionati" per le rece e quelli in vendita.
questo può creare disguidi e fraintendimenti in quanto l'utente finale può incorrere in comportamenti nettamente diversi.
intel si trincera su "oc non è garantito", in quanto i proci non sono tutti uguali, ma se le aziende si lamentano.
Nessuno sa dirmi quando è prevista l'uscita del modello i7-4770R ?
Grazie,
Jok
All Hardware Gaming Industry Other
Haswell heat surprises system builders
Published on 6th June 2013 by Gareth Halfacree
91 Comments
News
UK-based system builders have claimed that retail Haswell processors run significantly hotter and with lower overclocking potential than pre-launch engineering samples.
System builders have reportedly been blind-sided by Intel's latest fourth-generation Core series processors, with retail models proving significantly different to pre-production versions previously supplied.
Intel's latest Haswell chips represent a tock - the changing of the microarchitecture, rather than process node - in Intel's annual tick-tock development cycle. Based around an improved architecture, the processors include boosted graphics performance and improved speeds along with new instructions designed to further increase software performance. While the company is keeping its best innovation, its high-performance GT3e 'Iris Pro' graphics technology, for OEM-only parts supplied in ball-grid array (BGA) packages, it's clearly still hoping to make an impact with its more traditional land-grid array (LGA) parts.
Sadly, the impact it's made so far has been somewhat negative - at least where system builders are concerned. Anonymous individuals from four UK-based computer manufacturers have spoken to our sister publication PC Pro with the news that retail Haswell parts are considerably less capable than the pre-production versions on which they had been basing their engineering work.
Prior to each processor release, Intel produces a number of engineering sample chips. These chips are, theoretically, identical to the finished retail product, minus a few last-minute fixes that may be inserted to work around some bug or other. They are provided to hardware partners in order for pre-release engineering work - designing desktops, laptops, tablets and mobiles around the requirements of the part - to be carried out before mass production begins. This allows manufacturers to launch their products day-and-date with Intel's chip release.
Sadly, it doesn't appear to have worked out quite that way for Haswell. According to PC Pro, manufacturers who produce pre-overclocked gaming systems have found that the retail chips they've just received are only hitting speeds of 4.2GHz to 4.4GHz stably compared to up to 4.8GHz with pre-production engineering samples.
One manufacturer claims that pre-release chips marked as 3.5GHz parts were tested completely stably at 4.8GHz, but of the 40-50 retail units the company has tested not a single one has managed to reach above 4.2GHz without hitting unsafe temperatures or requiring too-high levels of voltage. Another firm has stated that it has had to drop plans to offer pre-overclocked Haswell systems running at 4.5GHz - a figure, again, planned based on engineering work carried out on pre-production samples provided by Intel - to 4.3GHz in order to ensure stability. 'There is a big difference in the overclocking potential between early Haswell samples and retail,' the unnamed manufacturer claimed.
Another manufacturer claims that retail Haswell parts are proving too hot to handle, stating that even while running at stock speeds the chips reach higher temperatures than the pre-production engineering samples - by around 15 degrees Celsius, according to the unnamed company's tests - or even the retail models of Intel's last-generation Ivy Bridge chips.
Intel, for its part, has refused to comment on the specifics of the manufacturers' claims, stating only that overclocking is not covered by the its warranties and that companies - or individuals - doing so are boosting performance at their own risk. The company has also stated that the overclocking potential of a given chip will vary from batch to batch, but has provided no explanation for the apparent vast difference in heat output between pre-production and retail Haswell models.
Our review of Intel's Core i7-4770K can be found here, and while we were able to get our chip up to 4.7GHz it wasn't without difficulty: despite using a Corsair H100i sealed-loop cooler, the temperature of the chip hit a whopping 98 degrees Celsius - giving us cause to question just how far a Haswell chip can be pushed for long-term use.
PREVIOUS ARTICLE NEXT ARTICLE
:mc:
francisco9751
08-06-2013, 11:26
qualcuno che apre un
Intel Haswell 4670k / 4770k "Overclocking Club"?!? :sofico: :sofico: :sofico:
Comunque è come Ivy, facendo la mod dell'IHS si può guadagnare sui 20 gradi sembra
Sevenday
08-06-2013, 11:40
Comunque è come Ivy, facendo la mod dell'IHS si può guadagnare sui 20 gradi sembra
Rischiare 300 euro, non tutti sono disposti a farlo.
ilratman
08-06-2013, 11:43
ciao,
primo messaggio, mi presento anche se ho seguito la discussione su O.C. di i7 3770k, lo scorso anno, ma solamente da esterno. Dovrei comprare anche io un pc, che frollerà 24/7 come rendernode e sono indeciso se rimanere ancora su i7 3770k oppure tagliare la testa al toro con i7 4770k. per come ragiono, e leggendo qualche pagina addietro, penso che anche questa cpu avrà bisogno dello scoperchiamento. beh, ho ancora la liquidPro pronta per l'uso.
Si ha un'idea di quale Vcore si può tenere prima di essere troppo a rischio cottura?
come render node io prenderei un fx8350 anzi con due mobo da 4 soldi ne faccio 2 render node a 16core.
è vero anche questo.. considera che io devo ancora farlo sul 3570K.. prima o poi mi verrà la voglia di metterci le mani forse
trovai un guida ottima, e non era menneo difficile scoperchiare e sostituire il tutto...parlo di ivy...solo che no mi sono mai cimentato più ce altro per paura di svalutare la CPU invalidandola dalla garanzia e visto che sono un tipo che si lascia prendere dalle scimmie prima di farlo volevo aspettare l'uscita di haswell e vedere un pò se mi prendeva la scimmia,vendere il 3570k e prendere il 4770k...ma di questo passo aspetterò ancora un pò!
venendo da un 3570K l'incremento c'è, ma è dovuto soprattutto al fatto di passare ad un i7, di fronte però ad un esborso abbastanza salato per quello che è l'incremento effettivo di prestazioni.
A fine anno comunque deve uscire anche Ivy E metre sembra i 14 nm potrebbero slittare
AceGranger
08-06-2013, 14:58
come render node io prenderei un fx8350 anzi con due mobo da 4 soldi ne faccio 2 render node a 16core.
in quel caso i consumi si fanno sentire a anche molto; gli FX sono CPU inutili in campo render.
i migliori render node, come gestione ( numero minori di nodi ), consumi e ingombro sono i 3930K, che hanno bene o male anche lo stesso rapporto prezzo prestazioni dei 2600K.
avevo iniziato a farmi i nodi con i 2600K poi ho visto che conveniva di gran lunga farli con i 3930K. Ora usciranno i 4930K e su 22nm avranno consumi bassissimi, saranno sicuramente da preferire ai 3770K / 4770K / FX qualsiasi
misterazz
08-06-2013, 15:04
io invece devo upgradare da un p4 3ghz prescot del pleistocene lol vorrei prendere l'i5 4670 non K ..e' un upgrade che mi consigliate? il non K ha qualche minimo margine di overclock ? altrimenti va bene pure con la frequenza di default. Il K costa 60e in piu .
Che sk madre consigliate? max 130e
ciao a tutti mi sono appena iscritto ho sentito di questi haswell in giro io ho un i5 2400,vale la pena cambiare? il mio utilizzo è sopratutto game
Pensavo appunto quello.. passando da 1055 a 2011 se sarà con Ivy perlomeno avremmo un incremento di prestazioni più tangibile.
Ora come ora il 3930 non lo prenderei a meno di avere una piattaforma vecchia.. ormai è troppo che è sul mercato e a fine anno esce ivy
brutto affare mi tengo stretto il mio i5 2400
http://www.tomshw.it/cont/news/cpu-haswell-retail-le-frequenze-da-record-sono-off-limits/46539/1.html
misterazz
08-06-2013, 15:39
io invece devo upgradare da un p4 3ghz prescot del pleistocene lol vorrei prendere l'i5 4670 non K ..e' un upgrade che mi consigliate? il non K ha qualche minimo margine di overclock ? altrimenti va bene pure con la frequenza di default. Il K costa 60e in piu .
nessuno?:muro:
megthebest
08-06-2013, 16:31
nessuno?:muro:
la differenza rispetto al prescott è abissale... il 4670 liscio costa meno di 200€ .. il K costa 240€..
il liscio ha la possibilità di un leggero overclock se il blck viene alzato sulla mobo da 100 mhz magari a 108Mhz (le asus tollerano i 108Mhz)
quindi dai 3400Mhz arrivi a 3600Mhz e spiccioli (quindi in turbo mode da 3,8Ghz a più di 4Ghz)
francisco9751
08-06-2013, 16:38
Ma per overcloccare..anche minimo..serve per forza il z87???se volessi prendere il 4670 liscio ma almeno portarlo fino a dove lo consente il turbo è possibile?
NODREAMS
08-06-2013, 17:14
Lascia perdere e tieniti il tuo Pentium 4...non vedrai grossi benefici prendendo un i5...va solamente 8 o 10 volte di più...
Ovvio che sono sarcastico...il cambio è consigliato...anzi,mi chiedo come ancora fa la gente a stare con un p4...io un anno e mezzo fa impazzivo con il mio dual core E8500 :-D
megthebest
08-06-2013, 17:19
Ma per overcloccare..anche minimo..serve per forza il z87???se volessi prendere il 4670 liscio ma almeno portarlo fino a dove lo consente il turbo è possibile?
sembra di si.. a meno che alcune mobo H87 non abbiano questa possibilità (mi sembra difficile).
cmq una Z87 4 fasi entry level costa circa 100€ .. una H87 sta a 70/80.. per 20€ prenderi cmq Z87
francisco9751
08-06-2013, 17:21
Si infatti ho subito scartato l idea.. Prendo comunque z87 anche se dovessi prendere un 4670 liscio :) grazie per l aiuto
BarboneNet
08-06-2013, 17:28
http://img.hwbot.org/u5969/image_id_973160.jpeg
va come un ivy a 6,9ghz :D
Va forte ma sotto LN2 immagino.
Dovrebbero inventare dei sistemi di ricircolo e rigenerazione dell'LN2.. però esistono già i phase change che di freddo ne fanno abbastanza volendo
BarboneNet
08-06-2013, 17:37
Va forte ma sotto LN2 immagino.
Dovrebbero inventare dei sistemi di ricircolo e rigenerazione dell'LN2.. però esistono già i phase change che di freddo ne fanno abbastanza volendo
azoto azoto.....per ora è il primo.......dico per ora perche sicuramente non si fermera a soli 6,7:D
francisco9751
08-06-2013, 17:49
con solo 1.03 :mbe:
Sì ma lo può mandare anche a 15 giga erzi ma a me interessano solo le config che uno può tenere nella vita di tutti i giorni.. però vabè se si occheranno bene sarà una buona pubblicità per Haswell
spider1979
08-06-2013, 19:35
in quel caso i consumi si fanno sentire a anche molto; gli FX sono CPU inutili in campo render.
i migliori render node, come gestione ( numero minori di nodi ), consumi e ingombro sono i 3930K, che hanno bene o male anche lo stesso rapporto prezzo prestazioni dei 2600K.
avevo iniziato a farmi i nodi con i 2600K poi ho visto che conveniva di gran lunga farli con i 3930K. Ora usciranno i 4930K e su 22nm avranno consumi bassissimi, saranno sicuramente da preferire ai 3770K / 4770K / FX qualsiasi
Ciao AceGranger, secondo te in fase di rendering un 3930k quanto è più veloce in percentuale rispetto a un 4770k, anche in caso di un Oc non troppo spinto? Vedo che hai in firma il 3930k e il 2600k, magari un'idea te la sei fatta.
Grazie
La soluzione a 6 core come rendernode può essere valida, ma nel mio caso che dovrò solo aggiungere uno, per un piccolo incremento e per il budget a disposizione non è fattibile. Diverso era se avrei dovuto farne una decina, allora si risparmierei in componentistica, alimentatori, mobo, ram, case...ottenendo +/- la stessa frequenza totale. Sicuramente i7 3930k-4930k sarà la scelta per l'upgrade della WS.
Ciao AceGranger, secondo te in fase di rendering un 3930k quanto è più veloce in percentuale rispetto a un 4770k, anche in caso di un Oc non troppo spinto? Vedo che hai in firma il 3930k e il 2600k, magari un'idea te la sei fatta.
Grazie
abbiamo fatto delle prove con varie cpu, sempre con motore di render Vray
qui il link: http://www.treddi.com/forum/topic/96910-ceco-v-ray-embree-test/
porca miseria...ho ordinato già tutto CPU e MOBO ma non ho considerato l'attacco del nuovo socket..spero che i buchi corrispondano con i 1155 dell'ivy altrimenti con che staffa lo monto il mio ek supremacy? qualcuno sa niente?!
porca miseria...ho ordinato già tutto CPU e MOBO ma non ho considerato l'attacco del nuovo socket..spero che i buchi corrispondano con i 1155 dell'ivy altrimenti con che staffa lo monto il mio ek supremacy? qualcuno sa niente?!
1055 e 1050 coincidono a livello di staffa.
misterazz
08-06-2013, 21:02
sembra di si.. a meno che alcune mobo H87 non abbiano questa possibilità (mi sembra difficile).
cmq una Z87 4 fasi entry level costa circa 100€ .. una H87 sta a 70/80.. per 20€ prenderi cmq Z87
la ASUS Z87-A va bene come scheda?
BarboneNet
08-06-2013, 21:22
con solo 1.03 :mbe:
sara cpuz che legge male!
e comunque tutta sta potenza che cerchiamo....si esprime alla massima potenza benchando!
senno ram da overclock e overclock in generale non servirebbero a nulla!
francisco9751
08-06-2013, 21:43
beh dipende..a me sinceramente di benchare non mi interessa :)
però sapere che una cpu arriva a 4,5 con meno di 1,0 di vcore fa solo piacere :)
spider1979
08-06-2013, 21:57
abbiamo fatto delle prove con varie cpu, sempre con motore di render Vray
qui il link: http://www.treddi.com/forum/topic/96910-ceco-v-ray-embree-test/
Grazie, interessante. Noto che il 3930k stacca il 3770k di circa un 25/30%, praticamente i due core in più. Resta da capire quanto il 4770k riduca la differenza prestazionale con la piattaforma maggiore, considerando anche il rapporto prezzo/prestazioni.
Da un Pentium 4 vedi differenza anche con l'i 3: se non hai esigenza di prenderel'i 5 accontentati di una piattaforma di fascia bassa.
azoto azoto.....per ora è il primo.......dico per ora perche sicuramente non si fermera a soli 6,7:D
hai anche scoperchiato e sostituito la pasta con la liquid pro?
BarboneNet
09-06-2013, 00:54
Non é un mio screen, io sto aspettando ancora la mobo, poi vediamo ;)
Sent from my BlackBerry 9780 using Tapatalk
AceGranger
09-06-2013, 01:10
Grazie
i nodi li ho tutti in OC leggero, tutti a 4 GHz, praticamente i 2 nodi con i 3930K vanno come 3 nodi 2600K; contando che l'ipc nelle ultime 2 genereazioni è aumentato di uno sputo, con il 3770K o 4770K non cambia molto la situazione.
Grazie, interessante. Noto che il 3930k stacca il 3770k di circa un 25/30%, praticamente i due core in più. Resta da capire quanto il 4770k riduca la differenza prestazionale con la piattaforma maggiore, considerando anche il rapporto prezzo/prestazioni.
anche se quel test è particolare pèerchè sfrutta le AVX
3930K default 500
3770K default 794
a default siamo intorno al 40%, portandoli in OC alla stessa frequenza arrivi poco sotto al 50%
wolfnyght
09-06-2013, 04:49
montato l'impianto a liquido :)
Vi scrivo tranquillo a 4500MHz con 1.25v e ram a 2800MHz :)
Dormo un paio di orette e poi posto qualcosa
animeserie
09-06-2013, 08:36
Ammazza Wolf, alle 5:49 ! Proprio come un lupo mannaro :D :D
devil_mcry
09-06-2013, 09:16
No, è esattamente il contrario.
Il 3770 lo potevi alzare di 4 step bonus, quindi lo portavi a 4100 turbo 4300 (ne possiedo uno, testato personalmente su Z77!).
Al 4770 hanno messo i lucchetti, in sostanza anche se hai una Z87 è come avere una H87, i moltiplicatori sono completamente bloccati verso l'alto! :muro:
Porca mucca Intel :ncomment:
In pratica, la musica sul 4770 liscio su Z87 è questa:
Default: 3700 turbo 3900
Massimo overclock: 3900 fisso.
A questo giro son soldi buttati la Z87 sulle cpu lisce, meglio prendere un H87 che si spende meno e non cambia assolutamente nulla di nulla.
Ma scusa con la z87 non ti basta alzare il bclk? Non va con le CPU stock?
BarboneNet
09-06-2013, 09:40
montato l'impianto a liquido :)
Vi scrivo tranquillo a 4500MHz con 1.25v e ram a 2800MHz :)
Dormo un paio di orette e poi posto qualcosa
carissimo, che ci dici del vcore? ha molte impostazioni per le regolazioni? non c'e' un unico valore vero?
marchigiano
09-06-2013, 10:05
la differenza rispetto al prescott è abissale... il 4670 liscio costa meno di 200€ .. il K costa 240€..
il liscio ha la possibilità di un leggero overclock se il blck viene alzato sulla mobo da 100 mhz magari a 108Mhz (le asus tollerano i 108Mhz)
quindi dai 3400Mhz arrivi a 3600Mhz e spiccioli (quindi in turbo mode da 3,8Ghz a più di 4Ghz)
ma... io il blck non lo toccherei, massimo 101-102, ma non voglio certo rovinare le periferiche per guadagnare il 5% di frequenza. o K o niente (o amd al limite)
dicono di no, ma venissi smentito farei le capriole :sofico:
devil_mcry
09-06-2013, 10:19
ma... io il blck non lo toccherei, massimo 101-102, ma non voglio certo rovinare le periferiche per guadagnare il 5% di frequenza. o K o niente (o amd al limite)
dicono di no, ma venissi smentito farei le capriole :sofico:
É anche vero che vista la diff tra 4770 e 4670 lisci vs k nemmeno vale la pena
Sarebbe stato Figo avere gli i3
marchigiano
09-06-2013, 10:39
É anche vero che vista la diff tra 4770 e 4670 lisci vs k nemmeno vale la pena
Sarebbe stato Figo avere gli i3
esatto, ma anche il 4430 sarebbe stato figo cloccarlo di blck a 1.67x... costa abb poco e avrebbe reso tanto :(
devil_mcry
09-06-2013, 11:03
esatto, ma anche il 4430 sarebbe stato figo cloccarlo di blck a 1.67x... costa abb poco e avrebbe reso tanto :(
Devi spendere tanto di mobo per avere i 167mhz
Da alcune review non tutte le schede bootano così
Tomshw ha provato tot schede sui 220 dollari e alcune non partivano a 167, la cpu e RAM erano le stesse nella comparativa
Questo mi fa pensare che tutte le schede sotto i 140e full atx siano in difficoltà (le schede della review erano sui 170e medi)
Phenomenale
09-06-2013, 11:20
Purtroppo sembra di no, non ho haswell per testarlo ma le recensioni sul web dicono che il moltiplicatore sul BCLK è sbloccato solo sulle CPU "K".
TigerTank
09-06-2013, 11:35
è vero anche questo.. considera che io devo ancora farlo sul 3570K.. prima o poi mi verrà la voglia di metterci le mani forse
Esatto...a me sinceramente girano parecchio per questa storia.
Perchè Intel fà queste cavolate e la gente per occare dovrebbe di nuovo aprire delle cpu da 300€? Avrei pagato volentieri 10-20€ di media in più per quella maledetta saldatura. Oltre all'attesa della nuova revisione dei chipset, altra ragione per tenermi ancora un bel pò il mio 2600K fortunello.
dinamite2
09-06-2013, 12:30
Perchè Intel fà queste cavolate e la gente per occare dovrebbe di nuovo aprire delle cpu da 300€? Avrei pagato volentieri 10-20€ di media in più per quella maledetta saldatura. Oltre all'attesa della nuova revisione dei chipset, altra ragione per tenermi ancora un bel pò il mio 2600K fortunello.
Ecco appunto, in molti qui avrebbero preferito pagare qualcosa in piu pur di non avere quella pasta...
ilratman
09-06-2013, 12:49
Ecco appunto, in molti qui avrebbero preferito pagare qualcosa in piu pur di non avere quella pasta...
gli oem non cacciano neanche 1cent in più se possono e sono loro che comandano, cosa vuoi che interessi ad intel di 4 utenti in croce...
wolfnyght
09-06-2013, 13:16
carissimo, che ci dici del vcore? ha molte impostazioni per le regolazioni? non c'e' un unico valore vero?
sulla msi mpower
ti perdi con i vari voltaggi e impressive
manda solo più che puoi regolare il voltaggio della stufetta elettrica del bagno
Adesso sto tirando insulti dietro a delle ram con chip samsung a 2800MHZ cl10 vanno fanno tutto ma al riavvio mi tirano insulti.
Comunque e gustoso davvero cloccarli
Parentesi tecnica
Sistema 3770k vs 4670k
Test super pi 32m
Sistema 3770K con scheda madre ASRock oc formula
Sistema 4670k con scheda madre MSI Mpower
ram tutti e due a 2666MHz cl 11-14-14-35 2t trfc a 465 e subtimming uguali
Winzoz 64bit ultimate per entrambe
il 4670k vince di quasi 3 secondi contro il 3770k
:cool:
(fatto 10 pippate sommato e diviso x10)
Prossima settimana provo anche su 4770k
Forse perché vogliono costringerti a prendere il socket 2011 se vuoi fare vero overclock.. :D .. comunque vedremo quando usciranno gli Ivy E se avranno anche quelli questi problemi
iaiuarmando
09-06-2013, 13:44
Secondo me il fatto della saldatura è tutta speculazione.
Loro infondo lo sanno che chi prende un i7 3770K 4770k alla fine scoperchierà, invalidando la garanzia per il prodotto con tutte le agevolazioni del caso.
Sto giro poteva risparmiarselo.
Io sicuramente non faccio l'upgrade, troppe cose uguali alla mia configurazione.
LacioDrom83
09-06-2013, 15:01
Ciao a tutti, sono prossimo ad aggiornare il mio anzianotto q6600, desideravo avere un vostro consiglio.
Prendere la nuova piattaforma Haswell+Z87 o risparmiare 17€ (mobo+cpu) e prendere il buon vecchio Ivy Bridge+Z77???
Tenete presente che non faccio overclock quindi ero indeciso tra
i5-3570 e i5-4670.
Grazie :)
devil_mcry
09-06-2013, 15:08
Ciao a tutti, sono prossimo ad aggiornare il mio anzianotto q6600, desideravo avere un vostro consiglio.
Prendere la nuova piattaforma Haswell+Z87 o risparmiare 17€ (mobo+cpu) e prendere il buon vecchio Ivy Bridge+Z77???
i5-3570 e i5-4670.
Prendi haswell
spider1979
09-06-2013, 15:20
i nodi li ho tutti in OC leggero, tutti a 4 GHz, praticamente i 2 nodi con i 3930K vanno come 3 nodi 2600K; contando che l'ipc nelle ultime 2 genereazioni è aumentato di uno sputo, con il 3770K o 4770K non cambia molto la situazione.
anche se quel test è particolare pèerchè sfrutta le AVX
3930K default 500
3770K default 794
a default siamo intorno al 40%, portandoli in OC alla stessa frequenza arrivi poco sotto al 50%
Differenze decisamente notevoli che forse valgono i 300 euro in più (che ancora non so se è meglio investire nella cpu o in una scheda video con Cuda). Peccato che per Ivy Bridge-e, c'è da attendere.
Grazie delle info.
Differenze decisamente notevoli che forse valgono i 300 euro in più (che ancora non so se è meglio investire nella cpu o in una scheda video con Cuda). Peccato che per Ivy Bridge-e, c'è da attendere.
Grazie delle info.
dipende dal engine, sicuramente alcuni strutturati per il Gpu computing si addicono maggiormente, ma ancora ad oggi secondo me è una soluzione troppo dispendiosa in hardware e dal buon caro amico ENEL, ma qui stiamo uscendo dal nostro buon nuovo Haswell.
chiudo OT
Grazie delle info.
Secondo me la piattaforma 2011 è troppo costosa e ha una rivendibilità scarsissima... Meglio stare nelle cpu home se si vuole risparmiare.
Al costo della sola cpu 3930k mi sono fatto un render node con un 3770 e 16gb di ram... con un case antec isk 110. Lavorando in tandem con il pc principale (3770k @ 4200) ho una potenza di 16 punti cinebench 11.5. Sta sulla scrivania e occupa pochissimo spazio. Ho downvoltato un po' la cpu e a pieno carico tutto il pc consuma 60w con cinebench 11.5.
wolfnyght
09-06-2013, 16:27
4400MHz
ram a 2666 MHz
Cooling liquid cooling (ehm evitiamo che accozzaglia)
Primi test con occt
http://www.linkedhw.com/DPI/image-0E30_51B49E8C.jpg (http://www.linkedhw.com/DPI/share-0E30_51B49E8C.html)
Il liquido ormai e a temperatura comunque ;)
wolfnyght
09-06-2013, 16:30
Ma su toms dicono che gli OEM non arrivano nemmeno a 4200MHz
:muro: :muro: :muro: :doh: :banned:
ho finito le faccine .....:rolleyes:
Poi posto le foto del sistema a liquidozzo.... che ho tirato su in modalità turbo....
Dovrebbe esser forse paragonabile al H100i comunque (forse e spero non sò se ho il contatto decente :( dato che la staffa è home made e non ho la controstaffa.... )
Scorpitron
09-06-2013, 16:37
Le RAM per hanswell sono uguali a quelle di Sandy/ivy ? Se cambio piattaforma posso tenermala la RAM?
si senza problemi!
AceGranger
09-06-2013, 17:06
Secondo me la piattaforma 2011 è troppo costosa
ponendo :
stesso Ali 80
stesse ram 4x8Gb 220
stesso case 60
tot 360 euro
un nodo 3930K costa 360 + 530 cpu + 160 MB + 25 VGA entry lvl = 1075
un nodo 3770K costa 360 + 300 cpu + 80 MB ( MB nettamente inferiore ma va bene uguale ) = 740
il 3930K in MT va il 40% in piu ( a default, in OC, visto che raggiungono le stese frequenze ma il 3930K parte con meno frequenza, il divario aumenta un pelo ) e praticamente costa un 40% in piu; hanno lo stesso rapporto prezzo/prestazioni. Che poi uno non abbia i soldi per comprare un nodo 3930K è un'altra questione.
Per cio che concerne i consumi, vero consuma di piu, basta aspettare il Q3 con l'uscita delle CPU IB-E e oltre lo stesso rapporto prestazioni/costo si avra anche quello prestazioni/consumi.
per la questione rivendibilita... bha, basta mettere l'annuncio qui dentro e una piattaforma 2011 la vendi come il pane, e vista la longevita nettamente superiore della piattaforma, mantiene anche piu lungo il suo valore.
ponendo :
stesso Ali 80
stesse ram 4x8Gb 220
stesso case 60
tot 360 euro
un nodo 3930K costa 360 + 530 cpu + 160 MB + 25 VGA entry lvl = 1075
un nodo 3770K costa 360 + 300 cpu + 80 MB ( MB nettamente inferiore ma va bene uguale ) = 740
il 3930K in MT va il 40% in piu ( a default, in OC, visto che raggiungono le stese frequenze ma il 3930K parte con meno frequenza, il divario aumenta un pelo ) e praticamente costa un 40% in piu; hanno lo stesso rapporto prezzo/prestazioni. Che poi uno non abbia i soldi per comprare un nodo 3930K è un'altra questione.
Per cio che concerne i consumi, vero consuma di piu, basta aspettare il Q3 con l'uscita delle CPU IB-E e oltre lo stesso rapporto prestazioni/costo si avra anche quello prestazioni/consumi.
per la questione rivendibilita... bha, basta mettere l'annuncio qui dentro e una piattaforma 2011 la vendi come il pane, e vista la longevita nettamente superiore della piattaforma, mantiene anche piu lungo il suo valore.
Io preferisco le cpu home :D ... sono più aggiornate e facili da comprare/vendere usate. Con 2100 euro prendo 3 pc 3770k al posto di 2 3930k. Ho più potenza e quando vando a vendere posso piazzare singolarmente ogni macchina a gente comune. Io la penso così.
wolfnyght
09-06-2013, 19:05
Intanto i 4500
ho messo però le ram a 2400MHz ;) dato che credo che molti di voi useranno quelle frequenze(così son sceso a 1.61v sulle ram
Anche per vedere come viene influenzata la temperatura finale del processore
Comunque un paio di gradi passando da 2666mhz @ 1.65 a 2400MHz @ 1.61v
(prima che mi diciate qualcosa faccio solo 15 minuti di occt giusto per vedere temperature ed un principio di stabilità)
Sto pensando però di passare a Linx :D
Adesso sto vedendo anche con la frequenza ram a 2133 e voltaggio di 1.52v
come reagisce il processore :)
http://www.linkedhw.com/DPI/image-0DCE_51B4C28C.jpg (http://www.linkedhw.com/DPI/share-0DCE_51B4C28C.html)
francisco9751
09-06-2013, 19:18
Quindi io che tengo le RAM a 1600mhz sono "scarso"? D:
wolfnyght
09-06-2013, 19:33
LOl non volevo dire quello hihih
e che di norma si occa tutto :)
Comunque continuo i test :):D
a sto giro anzi metto le ram fisse a 1600MHz e via
BarboneNet
09-06-2013, 20:51
LOl non volevo dire quello hihih
e che di norma si occa tutto :)
Comunque continuo i test :):D
a sto giro anzi metto le ram fisse a 1600MHz e via
che setting ci sono per regolare il vcore?
wolfnyght
09-06-2013, 21:33
che setting ci sono per regolare il vcore?
bhe sulla mpower che uso puoi aumentare di 0.005v per volta :)
Io overclock vecchia maniera
su di molti e su di vcore, poi logico che lavorando di fino si sale ancora :)
imposto in ringh a 3800MHz e pedalare eheh
stai usando il dissi stock?
wolfnyght
09-06-2013, 22:30
no decisamente no :)
ho l'impianto a liquido messo su alla bell'e meglio
ancora 15 minuti di attesa poi posto un video
Ah ho inizato a togliere dei voltaggi da auto
ho messo le ram a 1600 così non ho rotture varie (quelle dopo prima cpu)
temperatura max 68 gradi a 4500MHz con 1,269v-core
Sono processori su cui bisogna lavorarci sopra bene e poi ti diverti sul serio.
AH ancora non ci credo che le temperature siano migliorate cosi tanto eheh:eek:
no decisamente no :)
ho l'impianto a liquido messo su alla bell'e meglio
ancora 15 minuti di attesa poi posto un video
Ah ho inizato a togliere dei voltaggi da auto
ho messo le ram a 1600 così non ho rotture varie (quelle dopo prima cpu)
temperatura max 68 gradi a 4500MHz con 1,269v-core
Sono processori su cui bisogna lavorarci sopra bene e poi ti diverti sul serio.
AH ancora non ci credo che le temperature siano migliorate cosi tanto eheh:eek:
Che hai fatto di speciale?
RAM a frequenze umane ? :D
wolfnyght
09-06-2013, 22:54
http://www.youtube.com/watch?v=bAYpn_vMFF8&feature=youtu.be
ecco il video :)
Adesso sto scendendo di vcore un pochino passo passo
Logicamente 30 minuti di occt sempre
wolfnyght
09-06-2013, 22:56
Che hai fatto di speciale?
RAM a frequenze umane ? :D
Ram messe su richesta a 1600MHz
così tutti contenti :)
l'uncore però a 3800MHz almeno quello lasciatemelo mettere quasi umano
http://www.youtube.com/watch?v=bAYpn_vMFF8&feature=youtu.be
ecco il video :)
Adesso sto scendendo di vcore un pochino passo passo
Logicamente 30 minuti di occt sempre
bravo, più scendi di vcore, e più felice sono io!!!! speriamo che siano stabili con vcore più basso rispetto a ivy
ilratman
09-06-2013, 22:59
Ram messe su richesta a 1600MHz
così tutti contenti :)
l'uncore però a 3800MHz almeno quello lasciatemelo mettere quasi umano
10000 post complimenti....:gluglu:
°Phenom°
09-06-2013, 23:18
10000 post complimenti....:gluglu:
32317, nemmeno tu scherzi! :read: :asd:
wolfnyght
09-06-2013, 23:26
bravo, più scendi di vcore, e più felice sono io!!!! speriamo che siano stabili con vcore più basso rispetto a ivy
Ha passato 30 minuti di occt test con 1.26v sempre a 4500MHz
Adesso ho in testa i 4600MHz con 1.298v
Soliti test da 30 minuti logicamente :) poi posto magari qualche shot
Il primo che dice che ho l'impianto sborone , lo metto a tenere le 2 ventole contro il radiatore ihhihih :D
Ha passato 30 minuti di occt test con 1.26v sempre a 4500MHz
Adesso ho in testa i 4600MHz con 1.298v
Soliti test da 30 minuti logicamente :) poi posto magari qualche shot
Il primo che dice che ho l'impianto sborone , lo metto a tenere le 2 ventole contro il radiatore ihhihih :D
bene mi sembra buono, speriamo non incominci già a chiedere troppo vcore a 4.6ghz.
lo vorrei io, l'impianto da sborone:D :D
wolfnyght
09-06-2013, 23:34
bene mi sembra buono, speriamo non incominci già a chiedere troppo vcore a 4.6ghz.
lo vorrei io, l'impianto da sborone:D :D
ASD
io pure lo vorrei l'impianto da sborone :D
adesso sto a 1.308v-core
5 minuti di occt
vado a prendermi le sigarette e poi al ritorno vi dico :)
BarboneNet
09-06-2013, 23:36
No ma dico, per regolare il vcore quante voci ci sono? 2-3? Non dovrebbe essere la grande novita di haswell quella del vcore?
wolfnyght
09-06-2013, 23:46
ah!lol
tutto il bios non ho ancora controllato ma c'è da diventare matti direttamente :(
ed il voltaggio del procio il voltaggio del ringt e via facendo più tutti i vari off set
impostabili in positivo od in negativo
la mpower di impostazioni ne ha comunque veramente tante
(a memoria non le ho ancora imparate)
God of Volt
10-06-2013, 01:00
Io con il 4770k preso da zio Wolf (Ciao Diego X°D) mi ci sto divertendo parecchio assai, vengo da 2700k+P8Z77-V Pro >3770k + MVF > 4770k + Mobo random (dovrei arrivare a prendere una giga Z87 OC) e sto benchando su Haswell divertendomi come benchavo su Sandy...ok, massimo faccio 5GHz ad aria (ho un Corsair H100i) però ci arrivo con 1.2v, pippabili/wprimeabili/pifastabili, sono stabile credo RS (non ho avuto il tempo di fare una linxata) a 4.8 con 1.25v e ram a 2133 (profilo xmp, non mi va di mettermi a tirare le memorie finché non capisco tutte le nuove voci del bios). Le temp son alte, ok, ma sono a 4.8 rock solid, sono tra gli 85 e i 95°C circa, la pasta tra IHS e die fa schifo, ma come potenza sono sui livelli del mio 2700k a 5400MHz, con 600MHz in meno, insomma. Gran bella macchinetta, non c'è che dire!
EDIT: ecco il mio user su hwbot, così date un'occhiata ai vari bench! http://hwbot.org/user/hades/
BarboneNet
10-06-2013, 01:25
Ah ok! Allora provero prima a liquido, prima di andare sotto0;)
Thanks.....puoi postare una foto delle voci del bios???
...che attesa inutile:O
passo anche a questo giro:)
Io con il 4770k preso da zio Wolf (Ciao Diego X°D) mi ci sto divertendo parecchio assai, vengo da 2700k+P8Z77-V Pro >allora ci puo stare:D
ps
wolfnyght ha un bel sito:)
Ciao,
confermate che il 4770R (con GPU 5200 e 65W TDP), essendo BGA, non sarà acquistabile separatamente e montabile su socket 1150 ?
Mi interessava per un HTPC/muletto acceso 24/24 avendo basso consumo e la potenza della GPU necessaria per saltuarie sessioni di gioco ...
Grazie,
Jok
LacioDrom83
10-06-2013, 07:56
i5-3570 e i5-4670.
Up :)
francisco9751
10-06-2013, 08:01
Ciao,
confermate che il 4770R (con GPU 5200 e 65W TDP), essendo BGA, non sarà acquistabile separatamente e montabile su socket 1150 ?
Mi interessava per un HTPC/muletto acceso 24/24 avendo basso consumo e la potenza della GPU necessaria per saltuarie sessioni di gioco ...
Grazie,
Jok
così è:rolleyes:
francisco9751
10-06-2013, 08:02
Up :)
vai di haswell..se non fai OC puoi prendere il 4670+h87..anche se per 20 euro io prenderei lo stesso 4670+z87 entry level ;)
così è:rolleyes:
Grazie.
Non ci sono neppure indiscrezioni sull'eventuale uscita di una versione LGA con GPU 5200 ?
Non capisco questa scelta di Intel di relegare al package BGA le nuone GPU GT3 :(
ciao,
Jok
PaulGuru
10-06-2013, 08:34
Grazie.
Non ci sono neppure indiscrezioni sull'eventuale uscita di una versione LGA con GPU 5200 ?
Non capisco questa scelta di Intel di relegare al package BGA le nuone GPU GT3 :(
Semplicemente le ha relegate in settori dove è certa che tale GPU venga utilizzata e porta vantaggi significativi ovvero nei compatti a basso consumo che siano Notebook o AIO anzichè stare su desktop LGA dove difficilmente chi compra tali prodotti decide poi di non usare una discreta.
Portare la serie 5xxx su LGA sarebbe stato solo uno spreco di spazio e un aumento dei costi di produzione da parte loro per niente, e direi che la cosa ha ben più senso rispetto alla politica di AMD che spaccia le APU per prodotti significativi quando poi su desktop in Full HD le prestazioni non sono ancora decenti, tanto valeva anche per loro tenerli solo sui portatili a bassa risoluzione.
Semplicemente le ha relegate in settori dove è certa che tale GPU venga utilizzata e porta vantaggi significativi ovvero nei compatti a basso consumo che siano Notebook o AIO anzichè stare su desktop LGA dove difficilmente chi compra tali prodotti decide poi di non usare una discreta.
Portare la serie 5xxx su LGA sarebbe stato solo uno spreco di spazio e un aumento dei costi di produzione da parte loro per niente, e direi che la cosa ha ben più senso rispetto alla politica di AMD che spaccia le APU per prodotti significativi quando poi su desktop in Full HD le prestazioni non sono ancora decenti, tanto valeva anche per loro tenerli solo sui portatili a bassa risoluzione.
Beh, per il settore HTPC sarebbe stata perfetta, peccato.
Per il discorso che chi compra un Haswell poi mette la GPU discreta allora potevano evitare di mettere la GPU interna o lasciare l'HD4000.
ciao,
Jok
francisco9751
10-06-2013, 09:36
In effetti ragionando così nelle cpu tipo 4670k/4770k avrebbero dovuto levare completamente la parte grafica..tanto tutti la affiancano a VGA..
Luca1992
10-06-2013, 10:03
qualcuno è passato da ivy bridge a haswell? ha trovato migliorie?
megthebest
10-06-2013, 10:10
In effetti ragionando così nelle cpu tipo 4670k/4770k avrebbero dovuto levare completamente la parte grafica..tanto tutti la affiancano a VGA..
il 99% sicuramente.. poi ci sono quelli come me, che non giocando più, preferiscono dare via la vecchia piattaforma con scheda video discreta e prendere una cpu come il 4670k con grafica integrata..per minori consumi generali e prestazioni ottime in overclock.
ciao
francisco9751
10-06-2013, 10:15
Beh anche se non giochi ci sono schede fanless più potenti della integrata anche a 30 euro.. Sinceramente pago 200 euro si CPU.. Ho un reparto grafico che non userò mai..preferisco che quel pezzo di CPU venisse levato in cambio di altra potenza :D o magari farne una versione così..tanto hanno fatto non so quante versioni di haswell che potevano benissimo farne una cosi u.u
Haswell è una piattaforma in primis votata al mobile, mi sembrava fosse palese.....o quanto meno su tutti i forum americani ormai sono arrivati a questa conclusione....
E poi le APU non servono SOLO a giocare, anzi, quella è la vecchia concezione di APU (cpu + gpu DISTINTE ma su stesso package)...con l'HSA con le APU ci farete pure girare programmi di fluidodinamica, disegno, rendering...con prestazioni inarrivabili dalla singola CPU anche se da 1000$ ;) ed è lì che le APU AMD (e le future Intel sicuramente) hanno la strada spianata, non per giocare a BF3 in fullHD a Ultra :rolleyes: oggi se uno non gioca, gli basterebbe un E-350 sulla parte grafica (2W di consumo GPU).
Beh anche se non giochi ci sono schede fanless più potenti della integrata anche a 30 euro..
Si ma se non ci giochi a chi ti serve una, per dire, GT640 passiva? Per i filmati youtube :mbe: ? Bastano gli 80sp di un E-350 per far girare di tutto ormai...anzi, ci giochi pure ai giochini di facebook :stordita:
TigerTank
10-06-2013, 10:25
No no...la grafica integrata ha la sua utilità...ad esempio è un sistema di emergenza in caso di problemi nel flashare il bios di una vga o comunque un sostituto in caso di rma di quest'ultima o in situazioni tipo "scheda vecchia venduta ma nuova non ancora arrivata". A me è stata anche utile ogni tanto per vedere i bluray 3D con il mio monitor sprovvisto di certificazione Nvidia 3D Vision :D
Io aspetto settembre/ottobre per il passaggio ad hanswell. Prenderò 4770k+z87 fatality professional.
sai che affare:D ;) io invece mi preno oggi un bel i7-3970x:asd:
il 3960x ha più cache del 3930k e va un po' di più. Il 3970x da quanto ricordo è un 3960x overcloccato
State confrontando due prodotti totalmente diversi e per diversi utilizzi. Certo che è migliore, costa anche il triplo.
Sì anche in overclock dai test che vidi il 3970x non andava di più del 3960x, bisogna però vedere chiaramente le medie, magari all'inizio non selezionavano i chips ma potrebbero aver iniziato dopo. Sì il 3960x ha più cache del 3930k, che sembra una cosa da poco però se vedi tutti i bench è praticamente quasi sempre davanti al 3930K ( anche se non di molto certo).
Il consiglio del 3930K come cpu "definitiva" per SB su 2011 deriva da un rapporto qualità prezzo, perché quella cache in più del 3960x ti costa 500 euro in più e quei pochi mHz di più del 3970x ti costano altri 500 euro in più
State confrontando due prodotti totalmente diversi e per diversi utilizzi. Certo che è migliore, costa anche il triplo.
Beh una piattaforma high end con i7 e mobo di fascia alta su socket 1150 non è molto lontana da una piattaforma con 3930K su socket 2011. Magari però prendere oggi sandy 2011 vuol dire avere una cosa già datata anche perché tra pochi mesi uscirà Ivy E con indubbi vantaggi.. a meno di trovare un buon prezzo usato. Nel caso dei 2 processori estremi ovviamente il prezzo diventa lontano dalla piattaforma haswell su 1150
God of Volt
10-06-2013, 11:10
qualcuno è passato da ivy bridge a haswell? ha trovato migliorie?
Io son passato da IB a Haswell, come temperature leggerissimamente inferiori per Haswell, MA e dico MA la cosa dipende molto probabilmente dal cesso di CPU che mi ritrovavo prima, 4.5GHz 1.3v rock solid, con il 4770k ora con 1.3 bencho quasi a tutto a 5GHz, con un H100i con le NF-F12 invece delle ventole stock...
cosa c'entra? almeno non passa da un 2600k ad un 4770k :rolleyes:
utilità?
d'accordissimo! forse optero per un 3960X poi con quel tdp il fratello magggiore non so se regge il dissy che ho scelto!
ci rifletto un po comq..:)
Luca1992
10-06-2013, 11:16
grazie della risposta.
io volevo cambiare il mio 1090t (molti mi diranno "perchè lo cambi? overclockando va dibbbbestia". a me non piace overclocckare perchè non ne ho le abilità e non voglio rischiare) ma non sapevo se passare a ib o direttamente ad haswell. vedo che i prezzi sono più o meno quelli quindi volevo togliermi un pò di dubbi
Spendi uguale vero?:doh:ero ironico:O comq entro venerdi è gia mio devo solo decidere tra il 3960x e il 3970x... avevo trovato dei bench di comparativa tra i due in mattinata ma non ho avuto tempo di leggerlo:incazzed:
God of Volt
10-06-2013, 11:18
Sì anche in overclock dai test che vidi il 3970x non andava di più del 3960x, bisogna però vedere chiaramente le medie, magari all'inizio non selezionavano i chips ma potrebbero aver iniziato dopo. Sì il 3960x ha più cache del 3930k, che sembra una cosa da poco però se vedi tutti i bench è praticamente quasi sempre davanti al 3930K ( anche se non di molto certo).
Il consiglio del 3930K come cpu "definitiva" per SB su 2011 deriva da un rapporto qualità prezzo, perché quella cache in più del 3960x ti costa 500 euro in più e quei pochi mHz di più del 3970x ti costano altri 500 euro in più
Beh una piattaforma high end con i7 e mobo di fascia alta su socket 1150 non è molto lontana da una piattaforma con 3930K su socket 2011. Magari però prendere oggi sandy 2011 vuol dire avere una cosa già datata anche perché tra pochi mesi uscirà Ivy E con indubbi vantaggi.. a meno di trovare un buon prezzo usato. Nel caso dei 2 processori estremi ovviamente il prezzo diventa lontano dalla piattaforma haswell su 1150
Mah sinceramente nei benchmark dove è richiesta la cache gli i7 classe 2011 non sono i processori che spingono di più, leggasi superpi, wprime, pifast e via discorrendo...su quei bench spingono i quad core, perché in IPC e frequenza le piattaforme "medie" (se medie si posson definire Ivy Bridge e Haswell classe i7-k) asfaltano qualsiasi altra piattaforma..
4770k+mobo hi-end+impianto a liquido > 3930k+mobo hi-end, in virtù del fatto che minori temperature significa maggiori frequenze e quindi maggiore potenza...e poi credetemi, a parte i bench di hwbot che richiedono CPU cazzute, gli i7 quad core sono imbattibili, e per potenza e per prezzo, considerate che con 550€ ci compri o il 3930k oppure un 4770k e una gigabyte Z87X-OC...
ECCO IL BENCH
http://www.bjorn3d.com/2013/01/intel-i7-3960x-vs-i7-3970x-performance-face-off/#.UbWn3-cXHSg
lo devo ancora leggere e devo ordinare entro oggi:D
SCUSATE L'OFF TOPIC!
LacioDrom83
10-06-2013, 11:33
vai di haswell..se non fai OC puoi prendere il 4670+h87..anche se per 20 euro io prenderei lo stesso 4670+z87 entry level ;)
Grazie per la risp, pensavo di accoppiare i5 - 4670 + Asus Z87-Plus
Utilizzo grafica2D-3D/rendering+un pò di editing+2giochi l'anno, provengo da un q6600.
PaulGuru
10-06-2013, 11:43
In effetti ragionando così nelle cpu tipo 4670k/4770k avrebbero dovuto levare completamente la parte grafica..tanto tutti la affiancano a VGA..Su fascia mainstream la CPU tende ad integrare tutto, dal circuito di alimentazione, controller PCI al controller di memoria e ora anche la GPU e non mi sorprenderebbe se in seguito integrassero il resto. La GPU interna serve a garantire la funzionalità anche in assenza o in caso di guasto della discreta o per sfruttare funzionalità quali Quick-Synch e ne approfittano anche come laboratorio per sviluppare le GPU che andranno poi a dare benefici in ambito mobile.
God of Volt
10-06-2013, 11:46
Su fascia mainstream la CPU tende ad integrare tutto, circuito di alimentazione, controller PCI-ex, controller di memoria e ora anche la GPU e non mi sorprenderebbe se in seguito integrassero il resto. La GPU interna serve a garantire la funzionalità anche in assenza o in caso di guasto della discreta o per sfruttarne il quicksynch e usano quella fascia di prodotti come laboratorio per sviluppare le GPU che andranno poi a dare benefici nel mobile.
In realtà adesso nella CPU è integrato tutto, nel senso che il PCH gestisce solo le periferiche SATA/USB, con Haswell anche la gestione delle uscite video è passato alla CPU, da qui infatti un costo relativamente minore delle mobo a discapito delle CPU... Credetemi, comunque, la GPU integrata non è inutile.
a) serve ad Intel come "esercizio" per spingere su un'architettura unificata come sta facendo AMD (e infatti la HD4600 va come una GT210 di nVidia, il che è tutto dire)
b) non potete capire quanto è utile la GPU integrata se bricki una scheda video durante il flashing...la recuperi grazie all'integrata senza la necessità di una VGA PCI :D
AceGranger
10-06-2013, 12:36
In realtà adesso nella CPU è integrato tutto, nel senso che il PCH gestisce solo le periferiche SATA/USB, con Haswell anche la gestione delle uscite video è passato alla CPU, da qui infatti un costo relativamente minore delle mobo a discapito delle CPU... Credetemi, comunque, la GPU integrata non è inutile.
a) serve ad Intel come "esercizio" per spingere su un'architettura unificata come sta facendo AMD (e infatti la HD4600 va come una GT210 di nVidia, il che è tutto dire)
b) non potete capire quanto è utile la GPU integrata se bricki una scheda video durante il flashing...la recuperi grazie all'integrata senza la necessità di una VGA PCI :D
voglio dire, senza tirare in ballo situazioni particolari, la VGA integrata all'interno della CPU va bene all'utenza comune, va bene per i PC uso office, va bene per gli HTPC, va bene per i serverini, va bene praticamente a CHIUNQUE non ci debba giocare.
God of Volt
10-06-2013, 12:39
voglio dire, senza tirare in ballo situazioni particolari, la VGA integrata all'interno della CPU va bene all'utenza comune, va bene per i PC uso office, va bene per gli HTPC, va bene per i serverini, va bene praticamente a CHIUNQUE non ci debba giocare.
Ecco, appunto x) E a differenza di SB e IB, si spegne totalmente se hai una GPU dedicata, non occupando quindi nemmeno quei fastidiosi 32MB di RAM come faceva l'iGPU delle generazioni precedenti :)
marchigiano
10-06-2013, 13:08
Beh, per il settore HTPC sarebbe stata perfetta, peccato.
Per il discorso che chi compra un Haswell poi mette la GPU discreta allora potevano evitare di mettere la GPU interna o lasciare l'HD4000.
ciao,
Jok
sti discorsi si fanno da 1000 anni... le cpu desktop hanno i die delle notebook, ridisegnare il die costerebbe una fortuna e poi ci vorrebbero due linee di produzione, conviene sprecare silicio che ridisegnare tutto
che poi scommetto nei desktop da supermercato molti lasciano la sola integrata attiva, quelli con la discreta potrebbero avere die di scarto con la integrata disabilitata da bios...
BOh io ho visto ultimamente i bench del 4770K vs 3930K e 3960x e risultava che in tanti bench il 3960 ma anche il 3930 andavano un po' di più.
Poi ok in tanti casi non è rilevante perché magari sono app professionali oppure il 3D mark però spesso dove vanno di più la differenza è notevole, mentre nei pochi casi nei quali il 3770 o il 4770 li superano è di molto poco.
Questo non toglie che il rapporto prezzo-prestazioni magari sia diverso, ma su quale sia la piattaforma più potente non ci sono dubbi credo. Certo, i consumi sono uno svantaggio, ma bisogna considerare che sono ancora fermi a sandy.
La vga integrata è utile se rimani senza discreta e sarebbe utile fosse possibile utilizzarla insieme alle discrete o per switchare e ridurre i consumi.
Per un pc ad alto budget da gaming però come l'hanno messa ora ha ben poca utilità (io l'ho usata prima di prendere le 7750 per esempio ma ora di fatto sta spenta ed è uno "spreco", mentre nel 2011 semplificando quei transistors ora spenti usati per la vga li useresti per 2 cores in più e cache in più quindi maggiori prestazioni x86)
Poi se AMD riuscirà a integrare tutto in moduli ibridi che sono cpu e gpu insieme vedremo se intel riuscirà o vorrà seguirli, in quel caso probabilmente spariranno sia vga e cpu e ci saranno solo moduli espandibili abbastanza omogenei (chi vivrò vedrà però)
BOh io ho visto ultimamente i bench del 4770K vs 3930K e 3960x e risultava che in tanti bench il 3960 ma anche il 3930 andavano un po' di più.
si è vero è quello di tom's hardware l'ho letto tutto atentamente prima di inoltrare l'ordine online:)
wolfnyght
10-06-2013, 14:47
mi e venuto un dubbio ragazzi
fermo restando le 3 ore filate di test
meglio :
OCCT
Linx
o prime?
Chiedo consiglio
io ho sempre usato occt, e molto ma molto molto tempo prima prime
Linx anche l'ho usato (non mi dice tanto come test)
francisco9751
10-06-2013, 14:49
io per il daily del 2500k ho usato linx..poi bho aspetta un'esperto :D
God of Volt
10-06-2013, 14:53
linx=occt, visto che linx è l'interfaccia e Linpack è la tecnologia utilizzata per calcolare le trasformate veloci di fourier (FFT <3 ), OCCT usa lo stesso principio, prime 95 deve fare qualcosa come 8-9 ore di test, mentre linx già con un'ora da l'idea di RS :)
Linx anche l'ho usato (non mi dice tanto come test)Allora è come usare "IBT":) io in 15 cicli testo stresso e mi faccio un'idea della stabilita! l'energia che consuma il mio pc la utilizo in ben altri modi
maxmix65
10-06-2013, 14:57
mi e venuto un dubbio ragazzi
fermo restando le 3 ore filate di test
meglio :
OCCT
Linx
o prime?
Chiedo consiglio
io ho sempre usato occt, e molto ma molto molto tempo prima prime
Linx anche l'ho usato (non mi dice tanto come test)
Linx e' molto pesante sopratutto se metti la memoria su "ALL" ..
Il problema che a volte nei test il pc non va in crash poi lanci un gioco o altro e magicamente puff schermata blu...
I test ti danno una sicurezza fino ad un certo punto ;)
mentre linx già con un'ora da l'idea di RS :)
ma anche con 20-30 cicli, ci sono situazioni che se l'oc è instabile nemeno ci entri nellO's e se ci riesci con oc non stabile prima o poi o blue screen durante l'uso anche di software leggerissimi oppure con programmi o giochi che stressano un componente che compromente la stabilita del systema:) ps aggiungi anche il"du = Daily Usage-use)" accanto al "rs"
salvox22
10-06-2013, 15:08
Raga m è venuto un dubbio amletico :confused:
Mi conviene togliere il mio pc in firma per un 4770k piu gigabyte oc edition? Il mio i7 sta a 4, 4 ghz tutto liquidato... sto sentendo troppa gente incerta parlare di questo nuovo socket:(
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
God of Volt
10-06-2013, 15:22
ma anche con 20-30 cicli, ci sono situazioni che se l'oc è instabile nemeno ci entri nellO's e se ci riesci con oc non stabile prima o poi o blue screen durante l'uso anche di software leggerissimi oppure con programmi o giochi che stressano un componente che compromente la stabilita del systema:) ps aggiungi anche il"du = Daily Usage-use)" accanto al "rs"
Aspe io non ho precisato, va fatto con test su All per le memorie, in modo da stressare bene la cpu, il problem size dev'essere grande in modo da stressare meglio il processore... Io comunque finora nessuna BSOD con un SPI32M completato senza problemi, già quelli mi dà un buon compromesso tra temp, stabilità cpu e stabilità RAM..
Mi conviene togliere il mio pc in firma per un 4770k piu gigabyte oc edition? Il mio i7 sta a 4, 4 ghz tutto liquidato... sto sentendo troppa gente incerta parlare di questo nuovo socket:(
Beh oddio, il salto non credo sia da poco, però dipende: tu dai via TUTTO il PC solo per mobo e cpu?
Oppure scambi tipo mobo+cpu+ram per mobo+cpu? In tal caso al volo fai il cambio :)
salvox22
10-06-2013, 15:45
Beh oddio, il salto non credo sia da poco, però dipende: tu dai via TUTTO il PC solo per mobo e cpu?
Oppure scambi tipo mobo+cpu+ram per mobo+cpu? In tal caso al volo fai il cambio :)[/QUOTE]
Io direi via una rampage iii compresa di wb koolance un i7 930 e 6gb di g skill trident 2000 per delle ram nuove un i7 4770k e una gigabyte oc edition :)
Se qualcuno è interessato sia la r3e che l'i7 930 sono ancora in garanzia :D
Scusate l'OT:)
God of Volt
10-06-2013, 15:51
Oppure scambi tipo mobo+cpu+ram per mobo+cpu? In tal caso al volo fai il cambio :)
Io direi via una rampage iii compresa di wb koolance un i7 930 e 6gb di g skill trident 2000 per delle ram nuove un i7 4770k e una gigabyte oc edition :)
Se qualcuno è interessato sia la r3e che l'i7 930 sono ancora in garanzia :D
Scusate l'OT:)
Pardon, credevo ti avessero offerto una cosa del genere...beh devi vedere, 350€+209€=560€+RAM nuove che facciamo vengono 80€ sono 640€.
E non ci fai 640€ con 930 6GB di ram e R3E liquidata...
silentman86
10-06-2013, 15:56
Linx e' molto pesante sopratutto se metti la memoria su "ALL" ..
Il problema che a volte nei test il pc non va in crash poi lanci un gioco o altro e magicamente puff schermata blu...
I test ti danno una sicurezza fino ad un certo punto ;)
quoto bisogna trovare il giusto equilibrio e provare sia con i test che con i giochi:)
io per il daily del 2500k ho usato linx..poi bho aspetta un'esperto :D
Io uso prime 95, circa 4 ore, poi mi oriento con l'utilizzo concreto del pc, tra bench e giochi.
Non avendo schermate blu da secoli, anzi dopo il test di stabilità non ne ho avute mai, mi considero perciò RS.
BarboneNet
10-06-2013, 16:01
scusate raga, quindi un haswell a 4,8 va come un ivy a 5200ghz?
salvox22
10-06-2013, 16:05
Pardon, credevo ti avessero offerto una cosa del genere...beh devi vedere, 350+209=560+RAM nuove che facciamo vengono 80 sono 640.
E non ci fai 640 con 930 6GB di ram e R3E liquidata...
Si hai perfettamente ragione io ho da vendere pure una evga classified way e un altro i7 920 il tutto dopo aver acquistato i nuovi componenti.i soldi non sono un problema
..
Il mio principale dubbio è la differenza di prestazioni sarà notevole? Potro tenere il procio a 4,5 ghz come faccio attualmente?
Devo aspettare per un sample di cpu ke si overclokki tranquillamente:confused:
silentman86
10-06-2013, 16:09
si diciamo di si ma forse un po di meno ;) non e poi tutto sto miglioramento rispetto a ivy:O
salvox22
10-06-2013, 16:23
si diciamo di si ma forse un po di meno ;) non e poi tutto sto miglioramento rispetto a ivy:O
Che dati confortanti :thumbup::D:thumbup::thumbup:
ciao raga
mi piacerebbe aggiornare il mio sistema, e prendere o un 4770 o un 4770k.
non sono un patito dell overclock, quindi potrei accontentarmi del 4770, se poi andiamo nel dettaglio, si puo vedere che il 4770 ha alcune funzioni in piu rispetto al 4770k (magari non mi serviranno,almeno per ora, pero penso sia sempre meglio avere tutto cio che si puo ottenere da un acquisto).
il 4770,come per il 2600, ha una frequenza standard di 3.4, che poi col turbo speed arriva a 3.9, dico bene? col 2600 anche a 4.0 si puo arrivare e stare
salvox22
10-06-2013, 16:29
ciao raga
non sono un patito dell overclock, quindi potrei accontentarmi del 4770, se poi andiamo nel dettaglio, si puo vedere che il 4770 ha alcune funzioni in piu rispetto al 4770k (magari non mi serviranno,almeno per ora, pero penso sia sempre meglio avere tutto cio che si puo ottenere da un acquisto).
il 4770,come per il 2600, ha una frequenza standard di 3.4, che poi col turbo speed arriva a 3.9, dico bene? col 2600 anche a 4.0 si puo arrivare e stare
Si puoi arrivare a 3,9 4ghz abbastanza facilmente senza fare nulla di complicato:)
dal punto di vista prestazionale, la differenza tra il 4770 e il 4770k è solo che uno puo raggiungere frequenze piu alte, giusto? cioe se per dire entrambi sono settati a 3.9, le prestazioni sono le stesse, giusto? mi ricordi ai tempi del 2600 vs 2600k invece c era la differenza di gpu integrata, piu potente, per assurdo, nel modello 2600
l'unica questo punto è provare:) i bench in rete ci sono e non son fatti da neerds:D
Le temp son alte, ok, ma sono a 4.8 rock solid, sono tra gli 85 e i 95°C circa
Io son passato da IB a Haswell, come temperature leggerissimamente inferiori per Haswell, MA e dico MA la cosa dipende molto probabilmente dal cesso di CPU che mi ritrovavo prima, 4.5GHz 1.3v rock solid, con il 4770k ora con 1.3 bencho quasi a tutto a 5GHz, con un H100i con le NF-F12 invece delle ventole stock...
Scusa , ma se con Haswell ora sei a 95C, a quanto lo tenevi IB? 105C? :eek:
God of Volt
10-06-2013, 18:04
No, come un Sandy Bridge a 5400MHz, non so la relazione con un Ivy a 5.2GHz perché ad aria non ci arrivi con IB e io oltre l'aria non son andato, o meglio, sono arrivato a 5.8 ma poi non so darti un paragone...
Si hai perfettamente ragione io ho da vendere pure una evga classified way e un altro i7 920 il tutto dopo aver acquistato i nuovi componenti.i soldi non sono un problema
..
Il mio principale dubbio è la differenza di prestazioni sarà notevole? Potro tenere il procio a 4,5 ghz come faccio attualmente?
Devo aspettare per un sample di cpu ke si overclokki tranquillamente:confused:
E allora o aspetti Haswell refresh o Broadwell, rispettivamente Q3 2014 o Q2 2015... Haswell non è per OC ad aria...
ciao raga
Il 4770k al pari del 2700k e del 3770k ha una frequenza base di 3.5, che col turbo arriva a 3.9GHz, minimo 3.7GHz di turbo se i core impegnati sono tutti e 4...
Scusa , ma se con Haswell ora sei a 95C, a quanto lo tenevi IB? 105C? :eek:
No, semplicemente IB lo tenevo a 4.5 avendo le stesse temperature, ora sto a 4.8GHz con Haswell con quelle temperature...ma sia chiaro che a quei livelli arrivo solo con Linx, con i CPU tests dei vari 3DMark massimo vedo 80°C sul core più caldo...
No, semplicemente IB lo tenevo a 4.5 avendo le stesse temperature, ora sto a 4.8GHz con Haswell con quelle temperature...ma sia chiaro che a quei livelli arrivo solo con Linx, con i CPU tests dei vari 3DMark massimo vedo 80°C sul core più caldo...
Linx o meno, quelle temperature sono ben al di sopra di quello che io definisco ragionevole. Il mio 2600k a 4.5 arriva a 71C sotto Linx e non mi sogno nemmeno di andare oltre.
Pensavo Intel avesse toppato con gli IB, ma secondo me questi Haswell sono ancora piu' deludenti. Tu e altri arrivano a 4.8, pero' 95C con H100i sotto linx sono una pazzia.
francisco9751
10-06-2013, 18:24
95° è davvero esagerato...
salvox22
10-06-2013, 18:40
God of volt comunque ho impianto a liquido high end... :)nn sono ad aria
Linx o meno, quelle temperature sono ben al di sopra di quello che io definisco ragionevole. Il mio 2600k a 4.5 arriva a 71C sotto Linx e non mi sogno nemmeno di andare oltre.
Pensavo Intel avesse toppato con gli IB, ma secondo me questi Haswell sono ancora piu' deludenti. Tu e altri arrivano a 4.8, pero' 95C con H100i sotto linx sono una pazzia.
Già, quoto in pieno, 95°, è da pazzi, io con 2600K e con H80, stò cloccato a 4.7Ghz e con linx non supero i 74°
Adesso che mi è in arrivo il 4770K, stò con il culo stretto, voglio propio vedè.... Lo monterò sempre con l'H80 e vedremo....
salvox22
10-06-2013, 19:18
Già, quoto in pieno, 95°, è da pazzi, io con 2600K e con H80, stò cloccato a 4.7Ghz e con linx non supero i 74°
Adesso che mi è in arrivo il 4770K, stò con il culo stretto, voglio propio vedè.... Lo monterò sempre con l'H80 e vedremo....
Attendo i risultati impaziente :)
Buona fortuna, spero che ti vada bene. Non per farmi gli affari tuoi, ma perche' hai voluto fare un "upgrade" da 2600K @ 4.7 a un haswell? Ammesso che tu riesca ad arrivare a 4.6 senza raggiungere temperature da fusione, all fine avrai un guadagno di prestazioni effettivo del 15-20% ad essere molto generosi.
Se un 2600K a 4.7 ti stava stretto per quello che devi fare, non era meglio passare al 3930K su socket 2011 dato che comunque cambi MB?
Buona fortuna, spero che ti vada bene. Non per farmi gli affari tuoi, ma perche' hai voluto fare un "upgrade" da 2600K @ 4.7 a un haswell? Ammesso che tu riesca ad arrivare a 4.6 senza raggiungere temperature da fusione, all fine avrai un guadagno di prestazioni effettivo del 15-20% ad essere molto generosi.
Se un 2600K a 4.7 ti stava stretto per quello che devi fare, non era meglio passare al 3930K su socket 2011 dato che comunque cambi MB?
Dato che volevo aggiornare, ho preso una saberthoot Z87 e 4770k, ci avevo pensato al 2011, ma volevo qualcosa di nuova tecnologia, nulla mi vieterà cmq in futuro di vendere tutto e passare al 2011 :cool:
Se un 2600K a 4.7 ti stava stretto per quello che devi fare, non era meglio passare al 3930K su socket 2011 dato che comunque cambi MB?su questo ti do ragione, il 2600k collassa in certe situazioni credimi:) è appetibile per il prezzo e gli 8 threads ma non sono core fisici altrimenti chi si comprerebbe gli extreme e mollerebbe un 2600k per avere piu potenza di elaborazioni
God of Volt
10-06-2013, 19:57
So benissimo che son temperature esagerate, ma vi ricordo che il TDP indica una temperatura massima di funzionamento pari a 72.4°C...sfido a trovare un'applicazione che non sia un benchmark che stressi così tanto la CPU...Poi regà, son gusti! Io cambio PC ogni 6 mesi, spendo SOLO in PC e non ho altri hobby, se friggo, pazienza :O
°Phenom°
10-06-2013, 20:02
So benissimo che son temperature esagerate, ma vi ricordo che il TDP indica una temperatura massima di funzionamento pari a 72.4°C...sfido a trovare un'applicazione che non sia un benchmark che stressi così tanto la CPU...Poi regà, son gusti! Io cambio PC ogni 6 mesi, spendo SOLO in PC e non ho altri hobby, se friggo, pazienza :O
Beh, questo è anche vero, poi la vita è meglio godersela, quindi non c'è tanto di sbagliato in fin dei conti a spremere al limite un pezzo di silicio :p
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
costantine
10-06-2013, 20:30
4770k arrivato!!!e sniper ,montiamo con koolance 380i poi vediamo se in oc si comparta come credo.....il mio 3770k e un mostriciattolo mica da poco !!!
sinceramente nn vorrei parlare prima di tutto ,nn so se il salto generazionale valga la spesa da affrontare almeno x ora :cool:
maxmix65
10-06-2013, 21:04
4770k arrivato!!!e sniper ,montiamo con koolance 380i poi vediamo se in oc si comparta come credo.....il mio 3770k e un mostriciattolo mica da poco !!!
sinceramente nn vorrei parlare prima di tutto ,nn so se il salto generazionale valga la spesa da affrontare almeno x ora :cool:
Quando puoi potresti controllare l'audio come si sente.
Ho letto su un forum che c'erano problemi di rumore di fondo sul pannello frontale audio.
LacioDrom83
10-06-2013, 21:36
forse vado un pò OT e chiedo scusa
consiglio su mobo per 4670 liscio?
budget max130€
Adam Jensen
10-06-2013, 21:48
Per chi ha l'haswell LISSSSIO: potete dirmi se la GPU (con la G) si overclocka tramite voce nel BIOS?
...Poi regà, son gusti! Io cambio PC ogni 6 mesi, spendo SOLO in PC e non ho altri hobby, se friggo, pazienza :Oallora siamo in 2:) io non dormo da venerdi scorso, troppo daffare io, :asd: :asd: per me una droga:D
poi la vita è meglio godersela
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2D'accordo anche su questo;)
God of Volt
10-06-2013, 22:20
allora siamo in 2:) io non dormo da venerdi scorso, troppo daffare io, :asd: :asd: per me una droga:D
D'accordo anche su questo;)
Ecco appunto, si tratta di PC, male che vada ci si fappa da smartphone eh :asd:
Comunque a seconda della mainboard si overclocka la GPU o da BIOS o anche da Windows (rispondendo al tizio sopra)
God of Volt
10-06-2013, 22:27
forse vado un pò OT e chiedo scusa
consiglio su mobo per 4670 liscio?
budget max130€
se liscio 130€ sono anche troppi IMHO, puoi optare per una H87 e via, sei apposto :)
LacioDrom83
10-06-2013, 22:29
grazie del consiglio... differenza tra z87 e h87?
God of Volt
10-06-2013, 22:37
Praticamente solo il supporto all'OC della CPU...se prendi una CPU non K è inutile prendere un Z87
Adam Jensen
10-06-2013, 22:53
Praticamente solo il supporto all'OC della CPU...se prendi una CPU non K è inutile prendere un Z87
C'è il discorso overclock della GPU, oltre che della CPU.
Per questo chiedevo se le CPU non K avessero la GPU overclockabile (con Z87).
keroro.90
10-06-2013, 22:57
dal punto di vista prestazionale, la differenza tra il 4770 e il 4770k è solo che uno puo raggiungere frequenze piu alte, giusto? cioe se per dire entrambi sono settati a 3.9, le prestazioni sono le stesse, giusto? mi ricordi ai tempi del 2600 vs 2600k invece c era la differenza di gpu integrata, piu potente, per assurdo, nel modello 2600
potenzialmnte potrebbe esserci qualche istruzione supportata diversa come ai tempi del mitico sandy....
dovresti controllare su ark.intel
silentman86
10-06-2013, 23:20
se arrivi a 4,7 Ghz con temperature minori di 74c° e sempre un miglioramento ;)
Attendo i risultati impaziente :)
quoto sono curioso pure io:stordita:
Ecco appunto, si tratta di PC, male che vada ci si fappa da smartphone eh :asd:
:eek: :sofico: :D
Adam Jensen
11-06-2013, 00:21
Fappare non è riflessivo :ciapet:
Fappare non è riflessivo :ciapet::D
potenzialmnte potrebbe esserci qualche istruzione supportata diversa come ai tempi del mitico sandy....
dovresti controllare su ark.intel
si, il 4770, come dicevo, ha alcuni set di istruzioni in piu rispetto al 4770k, come si puo vedere da questa tabella comparativa http://ark.intel.com/compare/75610,75125,75124,75123,75122
in particolare ha in piu:
- Intel® vPro Technology
- Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d)
- Intel® TSX-NI
- Intel® Trusted Execution Technology
allora raga, ponendo che come cpu punterei la 4770, come componenti da abbinarci prenderei:
- scheda madre ASUS Z87 DELUXE (ora ho la p8z68 deluxe, e mi trovo bene con tutte le caratteristiche e funzionalita che include)
- sono indeciso tra le RAM Corsair Vengeance Pro, queste per essere esatti: http://www.corsair.com/us/memory-by-product-family/vengeance-pro-series-memory/vengeance-pro-series-16gb-2-x-8gb-ddr3-dram-1866mhz-c9-memory-kit-cmy16gx3m2a2400c10r.html oppure le GSKILL modello http://www.gskill.com/en/product/f3-2400c10d-16gtx : voi che dite? quali delle 2?
- dissipatore COrsair h80i
che ne pensate? il sistema sara equilibrato?
ilratman
11-06-2013, 07:44
si, il 4770, come dicevo, ha alcuni set di istruzioni in piu rispetto al 4770k, come si puo vedere da questa tabella comparativa http://ark.intel.com/compare/75610,75125,75124,75123,75122
- Intel® vPro Technology
- Intel® TSX-NI
cose che per un uso home non servono
ilratman
11-06-2013, 07:46
allora raga, ponendo che come cpu punterei la 4770, come componenti da abbinarci prenderei:
- scheda madre ASUS Z87 DELUXE (ora ho la p8z68 deluxe, e mi trovo bene con tutte le caratteristiche e funzionalita che include)
- sono indeciso tra le RAM Corsair Vengeance Pro, queste per essere esatti: http://www.corsair.com/us/memory-by-product-family/vengeance-pro-series-memory/vengeance-pro-series-16gb-2-x-8gb-ddr3-dram-1866mhz-c9-memory-kit-cmy16gx3m2a2400c10r.html oppure le GSKILL modello http://www.gskill.com/en/product/f3-2400c10d-16gtx : voi che dite? quali delle 2?
- dissipatore COrsair h80i
che ne pensate? il sistema sara equilibrato?
con il liscio sono sprecati
risparmiare
con il liscio sono sprecati
risparmiare
perche? le ram non le sfrutti a 2400? che ti darebbe di piu il k con questi componenti?
megthebest
11-06-2013, 07:59
- Intel® vPro Technology
- Intel® TSX-NI
mi sembra strana questa mancanza nei K ... sicuro non ci sia qualcosa di anomalo nei datasheet e nel confronto...
ciè prendo una cpu K, che solo perchè ha moltiplicatore sbloccato costa 40/50€ in più...e poi ho una cpu con meno funzioni di quella liscia?? che senso avrebbe la cosa?... rimango basito anche io...
siceramente sono in parte funzioni poco utili ai più...
mi sembra strana questa mancanza nei K ... sicuro non ci sia qualcosa di anomalo nei datasheet e nel confronto...
ciè prendo una cpu K, che solo perchè ha moltiplicatore sbloccato costa 40/50€ in più...e poi ho una cpu con meno funzioni di quella liscia?? che senso avrebbe la cosa?... rimango basito anche io...
siceramente sono in parte funzioni poco utili ai più...
guarda, anche ai tempi del sandy bridge, tra k e liscio c erano delle funzioni in piu nel liscio, come il vt-d, e poi aveva una gpu integrata piu prestante del k..nemmeno io non capisco perche fanno ste cose...per 30-40 in piu dai la possibilita col k di overcloccare, ma di base io farei si che tutti e due avessero le stesse funzioni, a presceindere poi se uno le usera o meno..
Assurdo, altro che inutili......:muro:
Assurdo, altro che inutili......:muro:
non ho capito...
megthebest
11-06-2013, 08:54
quelle più utile potrebbero essere queste (credo in ambito aziendale però):
- Intel® vPro Technology
singolare poi il fatto che il 4770 liscio sia un 3,4Ghz con turno a 3,9Ghz contro il 3,5 -->3,9 del 4770K
misteri della Intel :D
devil_mcry
11-06-2013, 09:00
Sono CPU da bench e gaming, in questo contesto non hanno necessità ne della integrata potente ( io non la avrei proprio messa) ne delle featuers di virtualizzazione.
AceGranger
11-06-2013, 09:03
perche? le ram non le sfrutti a 2400? che ti darebbe di piu il k con questi componenti?
dai test che si vedono in giro no, non le sfrutti, servono solo a fare il punteggione nei benchini. Su tom's avevano fatto una review di questo tipo.
Phenomenale
11-06-2013, 09:45
singolare poi il fatto che il 4770 liscio sia un 3,4Ghz con turno a 3,9Ghz contro il 3,5 -->3,9 del 4770K
misteri della Intel
Nessun mistero, anche su IVY era così.
megthebest
11-06-2013, 09:52
Nessun mistero, anche su IVY era così.
azz... ma allora lo fanno apposta... ma chiamarlo 4760 non era meglio?
Si trovano in giro dei benchmark delle versioni U confrontate con le versioni M di i5 e i7? A me questi U sembrano molto deboli ancora....
francisco9751
11-06-2013, 10:10
Sono per il reparto tablet convertibili.. Stile surface pro.. E penso che per quel segmento siano giusti ;) ho un ivy i3 U ed è il giusto compromesso tra prestazioni e durata della batteria..
cosa mi consigliate tra questi 2
H87M-PRO
GA-Z87M-D3H
GA-H87M-D3H
a sto giro non overcloccko..
megthebest
11-06-2013, 10:22
Sono per il reparto tablet convertibili.. Stile surface pro.. E penso che per quel segmento siano giusti ;) ho un ivy i3 U ed è il giusto compromesso tra prestazioni e durata della batteria..
cosa mi consigliate tra questi 2
H87M-PRO
GA-Z87M-D3H
GA-H87M-D3H
a sto giro non overcloccko..
GA-Z87M-D3H
credo sia comunque più versatile.. con un piccolissimo sovrapprezzo
wolfnyght
11-06-2013, 10:28
sono in super coma profondo
Allora il responso non e dei migliori
OCCT in versione LINXPACK (tirato duro) percui stesse librerie di linx pack ecc ecc ecc
Dopo 1 ora e 58 minuti a 4400MHz con 1.23v
85 gradi di picco su un core mentre quello più freddo 78 gradi
ma comunque come media siamo intorno agli 80 gradi
Dato che quello che mi fà andare in bestia e poter benchare fino a 5giga ma solo per quello viste le temperature....
Ditemi una marca di silicone nero.... che possa servire per la causa :D
vado di nuovo di lametta, sono anni che non lo faccio (ma voglio fare un buon servizietto per questioni di RMA ;) )
Al posto del metallo liquido però userò della normale coolermaster che ha dato prova di lunga durata (a me interessa togliere il grosso dei gradi e non guardo i 2-3 gradi in più od in meno)
Magari faccio pure io un bel videuccio ;)
francisco9751
11-06-2013, 10:30
Si in effetti è quello che ho pensato pure io .. Stavo anche valutando i miniitx ma una cosa non capisco.. l'alimentazione della CPU ha 4 pin..il mio ne ha 8, e non ho un cavo da 4..cosa ci dovrei attaccare?!? Stupendo l'asrock miniitx ma sta 150 euro...esagerato secondo me..sto dando via tutto per farmi un PC gaming miniitx :D tutta via non trovo case decenti sul mini(tranne il bitfenix prodigy). Quindi mi sa che a sto giro rimango sul micro..scusate il piccolo OT :D
BarboneNet
11-06-2013, 10:31
OCCT in versione LINXPACK (tirato duro) percui stesse librerie di linx pack ecc ecc ecc
Dato che quello che mi fà andare in bestia e poter benchare fino a 5giga ma solo per quello viste le temperature....
vado di nuovo di lametta, sono anni che non lo faccio (ma voglio fare un buon servizietto per questioni di RMA ;) )
Al posto del metallo liquido però userò della normale coolermaster che ha dato prova di lunga durata (a me interessa togliere il grosso dei gradi e non guardo i 2-3 gradi in più od in meno)
silicone arexon nero per motori;) lo trovi al brico......vedrai che 20° li abbassi.....o almeno 15° se non usi il metallo liquido;)
io non rimetterei il silicone, tanto una volta posizionato nel socket, vine bloccato e se dovrai malaugurutamente riscorperchiare non hai nessun tipo di problema
wolfnyght
11-06-2013, 10:41
Grazie BarboNet :)
15 gradi in meno , vedendo il processore, significa 200mhz in più
passare da un daily da 4400mhz ad un daily da 4600 e un bel passo avanti eheh
Con temperature molto migliori.
Poi almeno chi lo prende e contento(mi hanno chiesto questo e questo faccio lol)
PS un 74 75 gradi in full magari a 4500 4600MHz sarebbero interessanti comunque :D
Ah per stendere la pasta nera e livellare il tutto eheh
prendo una scatolina di misura
gli metto un pezzo di neoprene dello spessore di 2-3 cm dentro
sopra gli metto il processore (ed i condensatori sotto stano al sicuro)
sopra gli metto il San Tolotto in rame ricavato dal pieno :D
la giusta pressione per stendere bene il silicone
2-3 orette, il tempo che asciughi e poi siamo a posto, pronti per la verifica
wolfnyght
11-06-2013, 10:42
io non rimetterei il silicone, tanto una volta posizionato nel socket, vine bloccato e se dovrai malaugurutamente riscorperchiare non hai nessun tipo di problema
Questione di RMA ;)
i 5giggy li tieni a lichido?:eek:
80 non sono pochine!
devil_mcry
11-06-2013, 10:54
Questione di RMA ;)
Non ti conviene...
Io non so la diff chimica tra la pasta interna e le altre pero le normali paste più performanti si seccano dopo 6 mesi
Possono durare anche di più dipende da quanto rulli Linx, sul e8400 ci andavo a morte e dopo 6 mesi era secca al centro
Uguale sul 860
Io ti consiglio di non risigillarlo, cosi puoi cambiare colore alla pasta senza noie
So pero che quelle CPU di solito le sgamano e le rimandano indietro non so
So che è un po OT però, che voi sappiate, anche gli i7 1366 erano assemblati con la pasta del capitano? :asd: Perché il mio ha delle temp un po' ballerine tra i core.
@wolfnyght: non ti conviene usare le paste adesive permanenti tipo l'arctic silver lumia o simili?
SinapsiTXT
11-06-2013, 11:46
Tempo fa era uscito un'articolo degli ivy bridge dove era scritto che il problema poteva non essere la pasta bensì il non perfetto allineamento tra le superfici (pasta e parte superiore del coperchio metallico).
In pratica con lo scoperchiamento e relativa sostituzione della pasta wolfnyght ha rilevato 15 gradi in meno? :eek:
God of Volt
11-06-2013, 11:48
So che è un po OT però, che voi sappiate, anche gli i7 1366 erano assemblati con la pasta del capitano? :asd: Perché il mio ha delle temp un po' ballerine tra i core.
@wolfnyght: non ti conviene usare le paste adesive permanenti tipo l'arctic silver lumia o simili?
No, Nehalem disponeva di fluxless soldering tra die e IHS...comunque zio Diè (Wolfy) come hai visto Linx è tutta un'altra cosa, roba da friggerci le uova...
Adam Jensen
11-06-2013, 11:51
Nessuno che provi senza IHS (nel senso di rimosso del tutto)?
God of Volt
11-06-2013, 11:53
Tempo fa era uscito un'articolo degli ivy bridge dove era scritto che il problema poteva non essere la pasta bensì il non perfetto allineamento tra le superfici (pasta e parte superiore del coperchio metallico).
In pratica con lo scoperchiamento e relativa sostituzione della pasta wolfnyght ha rilevato 15 gradi in meno? :eek:
Fidati, è la schifezza che mettono tra DIE e IHS...se vedi i video in cui deliddano (si chiama delidding la procedura) vedi che è vinilica seccata, altro che pasta termica...solo che cambiando pasta, si presenta il coldbug, non cambiandola no...
No, Nehalem disponeva di fluxless soldering tra die e IHS...comunque zio Diè (Wolfy) come hai visto Linx è tutta un'altra cosa, roba da friggerci le uova...
Dunque le temp altalenanti posso essere date dall'errata applicazione della pasta? grazie
fine OT :asd:
God of Volt
11-06-2013, 12:10
Dunque le temp altalenanti posso essere date dall'errata applicazione della pasta? grazie
fine OT :asd:
Beh potrebbe anche essere che il dissy è montato male eh, poi guarda, un po' di differenza tra un core e un altro è normale, prova a fare il Sensor Test di RealTemp...
Ok, dopo quello che hai scritto, ho già ordinato il metallo liquido, la lametta me la dà il mio amico barbiere... :D
Ancora non è arrivato e son già pronto per le modifiche, per il sili nero, io userò questo:
Motorblack (http://www.ebay.it/itm/0094-Motorblack-Guarnizione-siliconica-Nera-/251231825865?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a7e956fc9)
Alla faccia dell'RMA... e se non và, vi posto il video del 4770K messo in pressa, magari ve lo faccio con la GoPro a 240FPS, così in slowmotion si vedono i pezzi che skizzano via.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.