PDA

View Full Version : Aspettando Intel Haswell

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20

dinamite2
11-07-2013, 13:03
si stessa mobo.
Comunque a 4600 xtu l'ha passato, ma cosa strana che con lo stesso voltaggio mi chiude un 3dvantage a 4700 :confused:

http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354363179993.PNG

http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354367202988.JPG

mentre con la precedente cpu allo stesso voltaggio chiudeva al massimo un vantage a 4500, per xtu voleva ancora di piu

http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354377929332.PNG

quindi diciamo che ho guadagnato dal cambio circa 200 mhz a parità di voltaggio.
Prova ne è che prima il cinebench lo chiudevo a 4700 con 1.360v mentre adesso per i 4700 bastano 1.280/290.
Diciamo che non è eccezionale, ma meglio della precedente sicuro :)

God of Volt
11-07-2013, 13:22
si stessa mobo.
Comunque a 4600 xtu l'ha passato, ma cosa strana che con lo stesso voltaggio mi chiude un 3dvantage a 4700 :confused:

http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354363179993.PNG

http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354367202988.JPG

mentre con la precedente cpu allo stesso voltaggio chiudeva al massimo un vantage a 4500, per xtu voleva ancora di piu

http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354377929332.PNG

quindi diciamo che ho guadagnato dal cambio circa 200 mhz a parità di voltaggio.
Prova ne è che prima il cinebench lo chiudevo a 4700 con 1.360v mentre adesso per i 4700 bastano 1.280/290.
Diciamo che non è eccezionale, ma meglio della precedente sicuro :)

Sì XTU è il più pesante tra i bench, più del vantage (che di suo non è tutta sta pesantezza ma vabbè xD), ottimo il cambio effettuato, volendo a 1.3 prendi 4.8 ;)

devil_mcry
11-07-2013, 13:25
non capisco però se esistano problemi per voltaggi sopra 1,30V e/o se la cpu supera i 99°..
più volte mi è capitato (durante il bench a 4,,7Ghz) che con il dissy in firma (mugen 4) e voltaggio di 1,4v (l'unico che rende stabile la mia cpu, non scoperchiata a quella frequenza, con cache a 4,2Ghz) la cpu sia andata in throttling termico (100°C) e in quelle condizioni la cpu scendeva da sola a 4,6Ghz e abbassava un pochino il voltaggio 1,38V) .. tutto questo in modo trasparente..
so che a lungo andare non è salutare.. infatti ora sta a 4,5Ghz 1,3V (mi servono 1,3 perchè altrimenti non passo i test XTU, IBT con tutta la ram e altri bench pesanti) ma tra 1,3 e 1,4 cosa potrebbe succedere alla cpu? i 2nm sono in questo caso più a richio per elettromigrazione & company?

se scoperchiassi, avrei vantaggi anche sul voltaggio (non credo proprio)?

a questo punto, tra 4,5 e 4,7 non cambia il mondo.. e mi sa che la terrò così a lungo.. cercando magari di scnedere un pochino per restare entro 1,28v che dovrebbero essere la soglia di sicurezza..
ciao

Al aumentare della temperatura aumenta la mobilità dei portatori di carica nei semiconduttori questo porta alla aumento pressione di corrente e quindi innesca un processo che può portare alla rottura

allo stesso tempo tensioni troppo a te e possono bruciare le giunzioni PN

megthebest
11-07-2013, 13:34
Al aumentare della temperatura aumenta la mobilità dei portatori di carica nei semiconduttori questo porta alla aumento pressione di corrente e quindi innesca un processo che può portare alla rottura

quindi 1,3v max ... è più salutare ? :D

thanks

God of Volt
11-07-2013, 13:45

Tensioni troppo elevate possono portare all'elettromigrazione, per portatori di carica parli degli elementi utilizzati per il drogaggio? Perché io di pressione di corrente non ho mai sentito parlare, sarà che l'elettrodinamica studiata ad Ingegneria Informatica 'ste cose non le tratta...

devil_mcry
11-07-2013, 14:25
Tensioni troppo elevate possono portare all'elettromigrazione, per portatori di carica parli degli elementi utilizzati per il drogaggio? Perché io di pressione di corrente non ho mai sentito parlare, sarà che l'elettrodinamica studiata ad Ingegneria Informatica 'ste cose non le tratta...

Era dispersione di corrente
Cm il silicio ad alte temp si rovina non solo per elettromigrazione,quella dipende molto dalle temp mi pare

Ludus
11-07-2013, 14:45
sapete se qualche shop di roma vende la coollaboratory liquid pro/ultra ?
mi rode pagare una cosa che vale 8€, 18€ perchè ci sono i costi di spedizione :D
se nessun negozio fisico a roma ce l'ha, conviene prenderla direttamente sul sito della coolaboratory, mi sembra venga circa 15e spedita.

meglio la pro o la ultra ?

God of Volt
11-07-2013, 14:56
Era dispersione di corrente
Cm il silicio ad alte temp si rovina non solo per elettromigrazione,quella dipende molto dalle temp mi pare

Ah allora parliamo della stessa cosa, l'elettromigrazione genera dispersione di corrente, e la dispersione di solito c'è quando c'è elettromigrazione. Che poi, al calare del processo produttivo l'elettromigrazione talvolta capita anche a valori operativi di targa, anche senza overvolt o overclock, la dispersione di corrente è accentuata in questa architettura (3D Trigate di Intel) in quanto più transistors accedono alla corrente dallo stesso gate, quindi aumentando gli ampere assorbiti da ogni singolo gate aumenta la densità di corrente, e quindi la dispersione (e parallelamente l'elettromigrazione). La temperatura (in quanto stato di agitazione della materia) ovviamente influisce, ma 'ste CPU sono calde anche a default, l'elettromigrazione ce l'hai anche a 3.5GHz, così come la dispersione di corrente.
L'architettura 3D Trigate di Intel a conti fatti, energeticamente parlando è molto meno efficiente di quanto pubblicizzato da Intel, proprio per questo a 'sto giro piuttosto che sulla potenza Intel ha migliorato l'efficienza, perché Ivy Bridge era fatta ancora peggio e soffriva ancora di più del fenomeno.

Bando alle ciance, OVVIO che a 100°C la CPU non rende meglio ma si spacca, ma comunque rispetto a 20°C, a 60-75°C l'agitazione degli atomi di silicio (e relativi elettroni all'ultimo orbitale) permette una migliore conduzione della corrente. Poi ripeto, a temperature bassissime (molto sotto lo 0°C) si va verso quella serie di fenomeni che avvicinano il silicio ad un superconduttore...

francisco9751
11-07-2013, 14:58
Raga parlate italiano :D

Tapatalked with Nexus 4

God of Volt
11-07-2013, 14:58
sapete se qualche shop di roma vende la coollaboratory liquid pro/ultra ?
mi rode pagare una cosa che vale 8€, 18€ perchè ci sono i costi di spedizione :D
se nessun negozio fisico a roma ce l'ha, conviene prenderla direttamente sul sito della coolaboratory, mi sembra venga circa 15e spedita.

meglio la pro o la ultra ?

La pro è liquida, la ultra ha una consistenza maggiore ed è più simile ad una pasta che a metallo liquido...se ricordo bene le proprietà termiche sono le stesse, quindi è a tua preferenza...su dove comprarla non so, mi pare che il dragone la venda, ma se il problema son le SS fai prima a fartela prendere fisicamente da un amico lì e poi raccomandata e risparmi ;)

God of Volt
11-07-2013, 14:59
Raga parlate italiano :D

Tapatalked with Nexus 4

Scusa x°D è che quando si parla di elettronica a 'sti livelli il bipolarismo prende il sopravvento e parla la parte troppo nerd x°D

Ludus
11-07-2013, 15:01
La pro è liquida, la ultra ha una consistenza maggiore ed è più simile ad una pasta che a metallo liquido...se ricordo bene le proprietà termiche sono le stesse, quindi è a tua preferenza...su dove comprarla non so, mi pare che il dragone la venda, ma se il problema son le SS fai prima a fartela prendere fisicamente da un amico lì e poi raccomandata e risparmi ;)

te quale userai ?

francisco9751
11-07-2013, 15:09
Scusa x°D è che quando si parla di elettronica a 'sti livelli il bipolarismo prende il sopravvento e parla la parte troppo nerd x°D

Sarà che sono al primo anno di ingegneria elettronica ed il mio unico pensiero per ora è passare analisi 2 :D

Tapatalked with Nexus 4

Ciurro
11-07-2013, 15:09
procio scoperchiato.... e da buttare... ho grattato il PCB , neanche si vede quasi e non funziona più.... 280€ usati come cartaigienica e neanche delle più buone.... :muro:

Quello che mi fà incazzare è che sono arrivato a questo punto per non vedere queste benedette temperature stratosferiche, che con il mio vecchio e fido 2600K (invidio chi me l'ha ricomprato) non era neanche pensabile una cosa del genere...

Adesso sono più che mai convinto dell'aborto di acquisto che ho fatto con questo caxx di 1150 (ero nel dubbio se prendere 1150 o 2011) invece di fare un salto avanti, dal 1155 al 2011, ho avuto (non sò chi mi abbia guidato incosciamente) la brillante idea di buttarmi su questo nuovo socket.... certo avrei speso di più con il 2011, ma il detto "chi più spende, meno spende", sopratutto in questo campo, mai è stato così vero....

Già dai primi approcci, non ero per niente soddisfatto e il mio problema è che non riesco ad abbozzare, ho sempre il chiodo in testa...
Adesso mi son tolto ogni dubbio...

p.s.: a breve vi farò vedere come schiatta un processore i7 4770K sotto una pressa idraulica.... :bsod:

francisco9751
11-07-2013, 15:18
Ahahah aspetta ivy-E

Tapatalked with Nexus 4

megthebest
11-07-2013, 15:30
procio scoperchiato.... e da buttare... ho grattato il PCB , neanche si vede quasi e non funziona più.... 280€ usati come cartaigienica e neanche delle più buone.... :muro:

Quello che mi fà incazzare è che sono arrivato a questo punto per non vedee queste benedette temperature stratosferiche, che con il mio vecchio e fido 2600K (invidio chi me l'ha ricomprato) non era neanche pensabile una cosa del genere...

Adesso sono più che mai convinto dell'aborto di acquisto che ho fatto con questo caxx di 1150 (ero nel dubbio se prendere 1150 o 2011) invece di fare un salto avanti, dal 1155 al 2011, ho avuto (non sò chi mi abbia guidato incosciamente) la brillante idea di buttarmi su questo nuovo socket.... certo avrei speso di più con il 2011, ma il detto "chi più spende, meno spende", sopratutto in questo campo, mai è stato così vero....

Già dai primi approcci, non ero per niente soddisfatto e il mio problema è che non riesco ad abbozzare, ho sempre il chiodo in testa...
Adesso mi son tolto ogni dubbio...

p.s.: a breve vi farò vedere come schiatta un processore i7 4770K sotto una pressa idraulica.... :bsod:
azz.. mi diaspiace.. io non farei mai una cosa del genere per guadagnare 200/300Mhz e 10°C di temperatura.. non ci vivo con i bencmark.. e 300/350€ buttati nel cesso mi sembrano un insulto alla crisi..

posto che è sicuramente un progetto da migliorare, il 1150 è cmq un socket nuovo e spero longevo.. le cpu sono migliorabili a livello produttivo.. d'altronde con gli ES dati alle redazioni, Intel ci aveva fatto sognare... poi i pezzi in vendita ci hanno fatto inc#zz#re:D

ciao

p.s. mi è presa la paura da danneggiamento cpu per voltaggio elevato.. da stasera il mio 4670 viaggerà a 4,4ghz 1,2V e passa la paura..:D

Ludus
11-07-2013, 15:40
questa sistema sarà anche più rude forse, ma è esente da possibili danni che la lama invece può fare

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2eFzNpTOaOw

francisco9751
11-07-2013, 15:44
ed immediato direi :0

Tapatalked with Nexus 4

devil_mcry
11-07-2013, 15:44
Non sono solo 10 gradi, a me di fatto mi ha permesso proprio di overcloccare
Cmq il graffio sul PCB è molto profondo? Li ci saranno una marea di strati

Per la storia della liquid su forum esteri leggevo che la pro è meglio

megthebest
11-07-2013, 15:46
rabbrividisco.. la morsa per queste cose.. ed un asse di legno... roba da carpenteria su circuiti elettronici a 22nm :D

sembra efficace..però non è chiaro se il risultato sia stato cpu funzionate o scassata:D

devil_mcry
11-07-2013, 15:48
Quel sistema è folle eppure...

Ludus
11-07-2013, 15:52
rabbrividisco.. la morsa per queste cose.. ed un asse di legno... roba da carpenteria su circuiti elettronici a 22nm :D

sembra efficace..però non è chiaro se il risultato sia stato cpu funzionate o scassata:D

mi son letto thread interi proprio ora, tutti consigliano di utilizzare quel metodo, lo definiscono a prova di imbecille perchè in effetti almeno che non dai un colpo fortissimo che ti fa volare via la cpu, non rompi nulla.
al contrario con il metodo del rasoio c'è un rischio enorme di graffiare qualche pista elettrica se non addirittura i vrm che nella cpu haswell sono a pochissimi mm dal bordo.

http://www.youtube.com/watch?v=kwv_EsY07Wg

@ Devil: ma te sui vrm ci hai messo della colla o altro per evitare che la liquid possa finirci sopra ?

devil_mcry
11-07-2013, 15:55
Smalto per unghie

God of Volt
11-07-2013, 15:59
te quale userai ?

Molto probabilmente la Pro, sto aspettando il pacco da CoolLaboratory, vediamo loro che mi han mandato xD

Comunque condoglianze per chi ha sfondato la CPU scoperchiandola...magari puoi richiuderla con il silicone nero e provare a mandarla in RMA ad Intel, si sa mai che riesci :fischietta:

Ludus
11-07-2013, 15:59
Smalto per unghie

:D

a quello non ci avevo pensato, avevo pensato piuttosto a dell'attack.

God of Volt
11-07-2013, 16:00
Smalto per unghie

Ma da ignorante di cosmetica, lo smalto non è infiammabile? xD

francisco9751
11-07-2013, 16:05
E chi non ha la morsa? :0

Tapatalked with Nexus 4

devil_mcry
11-07-2013, 16:05
Ma da ignorante di cosmetica, lo smalto non è infiammabile? xD

Si ma credo per via dell'alcool o solvente che sia cm da asciutto non brucia
Penso sia OK, cm usano quasi tutti lo smalto x unghie

Io l'attack la eviterei. Non la levi più bene, lo smalto si

God of Volt
11-07-2013, 16:06
E chi non ha la morsa? :0

Tapatalked with Nexus 4

Lo tiene fermo tra le chapet AHAHAHHAA e ci si fa aiutare da qualcuno con una bella martellata, precisa, negli zebedei x°D Perdonatemi, ma è la prima immagine comparsa davanti ai miei pagani occhi x°D

dinamite2
11-07-2013, 16:06
vedendo queste cose, mi tentato molto nello scoperchiare.
Però non mi va nemmeno di buttare 300 euro di cpu...
Sono tra l'incudine e il martello :D
Credo che per la nuova cpu che mi è arrivata possa valerne la pena

megthebest
11-07-2013, 16:10
vedendo queste cose, mi tentato molto nello scoperchiare.
Però non mi va nemmeno di buttare 300 euro di cpu...
Sono tra l'incudine e il martello :D
Credo che per la nuova cpu che mi è arrivata possa valerne la pena

ma anche no... è fortunata... e molto da quel che ho potuto vedere...
non sfidare la dea bendata.. di solito vince sempre lei..:D

goditi l'oc e vivi felice...
fai fare il lavoro da chi ha gli sponsor che pagano e i siti che hanno sample a gogo..

God of Volt
11-07-2013, 16:17
ma anche no... è fortunata... e molto da quel che ho potuto vedere...
non sfidare la dea bendata.. di solito vince sempre lei..:D

goditi l'oc e vivi felice...
fai fare il lavoro da chi ha gli sponsor che pagano e i siti che hanno sample a gogo..

Di solito la scimmia è più forte della fortuna, e se ti sale la scimmia non c'è sfiga che tenga xD

devil_mcry
12-07-2013, 09:05
Ma qualcuno ha mai verificato se il vccin più alto permette di abbassare il vcore?
So che fa così con il vring ...

Io l'ho tenuto sempre basso, al minimo mi scende a 1.72
Ora sono a 1.82v ma il sistema (che spero sia stabile) richiede molto vcore e vring

Tra l'altro la cosa strana é che ieri provavo, avevo messo un vcore poco alto, 1.295v

Beccavo bsod a 4400 e 4500 più o meno nello stesso tempo

A 1.28v il giorno prima si era fatto tutto il pome di stress test e il giorno dopo bsoddava in 5m

Credo che aver sempre tenuto così basso il vccin sia stata una cazzata

animeserie
12-07-2013, 09:10
Sarà che sono al primo anno di ingegneria elettronica ed il mio unico pensiero per ora è passare analisi 2 :D

Tranquillo, quello è uno zucchero.
vedrai poi quando sarà ora di Teoria dei Sistemi e Teoria dei Segnali come cadranno i capelli... :(
Ciao, e mi scuso per l'OT.

animeserie
12-07-2013, 09:12
questa sistema sarà anche più rude forse, ma è esente da possibili danni che la lama invece può fare

un solo aggettivo per definirlo:
EROE
:D :D :D

Ciurro
12-07-2013, 13:21
un solo aggettivo per definirlo:
EROE
:D :D :D

Quasi quasi, prima di ricomprare tutto 2011, ne prendo un'altro e ci provo... sono testardo... :D

God of Volt
12-07-2013, 13:44
Ma qualcuno ha mai verificato se il vccin più alto permette di abbassare il vcore?
So che fa così con il vring ...

Io l'ho tenuto sempre basso, al minimo mi scende a 1.72
Ora sono a 1.82v ma il sistema (che spero sia stabile) richiede molto vcore e vring

Tra l'altro la cosa strana é che ieri provavo, avevo messo un vcore poco alto, 1.295v

Beccavo bsod a 4400 e 4500 più o meno nello stesso tempo

A 1.28v il giorno prima si era fatto tutto il pome di stress test e il giorno dopo bsoddava in 5m

Credo che aver sempre tenuto così basso il vccin sia stata una cazzata

il VCCIN stabilizza il tutto, ma influisce sulle temperature, comunque mantieniti sotto 1.9v ad aria eh, non bruciare nulla :S

TigerTank
12-07-2013, 15:13

Mica stupido come sistema...con un buon pezzo di legno "morbido" poi diffondi uniformemente la forza del colpo e non rischi di rompere il pcb. Quasi quasi...se il 4770K in arrivo sarà un fornelletto estremo(nonostante lo metta a liquido) potrei anche farci un pensierino, la morsa in garage ce l'ho :D

SinapsiTXT
12-07-2013, 16:05

Posti se la cosa non tocca un nervo scoperto l'immagine del tuo procio scoperchiato? Vorrei vedere se davvero i graffi sono invisibili o forse hai avuto la sfortuna di applicare troppa forza con le lamette.

Usare la pressa non mi convince molto, finora ciurro è il primo caso che leggo che si trovato il procio inservibile dopo la rimozione dell'IHS :(

Lucieno
12-07-2013, 16:09
Smalto per unghie
lo smalto di preciso dove l'hai applicato per proteggere dalla liquidpro?

http://www.overclockear.com/images/upload/reviews/ihs%20removal%20i7%204770k%20c.jpg

God of Volt
12-07-2013, 16:43
su quella serie di transistors sulla sinistra!

Ludus
12-07-2013, 16:47
Posti se la cosa non tocca un nervo scoperto l'immagine del tuo procio scoperchiato? Vorrei vedere se davvero i graffi sono invisibili o forse hai avuto la sfortuna di applicare troppa forza con le lamette.

Usare la pressa non mi convince molto, finora ciurro è il primo caso che leggo che si trovato il procio inservibile dopo la rimozione dell'IHS :(

se leggi su forum inglesi che raccolgono le esperienze di rimozione degli ihs, il sistema dell'hammer and vice ha ottenuto risultati migliori rispetto a quello della lama.

SinapsiTXT
12-07-2013, 17:21
se leggi su forum inglesi che raccolgono le esperienze di rimozione degli ihs, il sistema dell'hammer and vice ha ottenuto risultati migliori rispetto a quello della lama.

Si ma infatti me ne sto rendendo conto che sembra preferibile la via del torchio però bisogna avere la fortuna di averne uno a disposizione.

devil_mcry
12-07-2013, 17:21
lo smalto di preciso dove l'hai applicato per proteggere dalla liquidpro?

http://www.overclockear.com/images/upload/reviews/ihs%20removal%20i7%204770k%20c.jpg

Sulla batteria di micro condensatori SMD

Se fai graffi anche li

methodz
12-07-2013, 17:28
Per chi vuole andare di hammer and vice è molto semplice.
Non stringete troppo, dovete stringere dalla parte uniforme dell'IHS.
Tavoletta di legno PERFETTAMENTE appoggiata sul pcb, non deve essere inclinata o rischiate di spicchiare il pcb negli angoli (in ogni caso nessun problema, ne ho scoperchiati 3 e l'ultimo mi si è leggermente spicchiato in un angolo ma funziona meglio degli altri 2). Due colpi o tre decisi e viene via. Non troppo forti o fate volare il pcb..

Piu veloce del metodo con la lama e molto piu facile e meno rischioso..

Unica cosa, munitevi di carta vetrata finissima, dopo lo scoperchiamento dovrete dare una bella passata all'IHS che con molta probabilità risulterà leggermente ammaccato, gli date una lisciatina e via :)

Sto finendo il mio sistema, aspettando sta cavolo di Formula. Appena la compro vi faccio un paio di foto, compreso del procio che mi sono tenuto (quello dove non mi sono appoggiato perfettamente). Il rischio c'è, ma imho è infinitamente minore della scoperchiatura con lama.

Ludus
12-07-2013, 17:49
Si ma infatti me ne sto rendendo conto che sembra preferibile la via del torchio però bisogna avere la fortuna di averne uno a disposizione.

ho chiesto agli amici se qualcuno di loro ce l'avesse tra gli attrezzi e sono stato fortunato. lunedì procedo :D

Max775
12-07-2013, 18:20
Si ma se fai cosi possono anche uscire falsi positivi
Comunque oggettivamente quando fai tot ore di stress test hai un minimo di garanzia, se applichi il tuo ragionamento emerge che lo devi fare all'infinito

Io personalmente punto più alla eterogeneità dei test, faccio di solito prime95, linpack e memtest

Memtest è ottimo testa moltissimo la stabilità del ring o in generale del memory controller
Errori che in prime in blend escono dopo 3-4 ore memtest li fa uscire subito
...

Il mio post era 100% sarcastico. Quando leggo commenti del tipo: "per essere RS devi far girare software X per Y ore" sorrido :)

Dimonios
12-07-2013, 18:21
A me fa ridere che Intel, in appena un mese, abbia reso del tutto normale la pratica dello scoperchiamento. Marketing is a magic. :D

God of Volt
12-07-2013, 20:21
A me fa ridere che Intel, in appena un mese, abbia reso del tutto normale la pratica dello scoperchiamento. Marketing is a magic. :D

A me fa ridere che Intel per l'RMA ti manda il corriere a casa e ti rimanda una nuova CPU anche se quella che mandi funziona, buttiamo i soldi yeeee x°D

Ciurro
12-07-2013, 20:32

Si, appena lo ricaccio dal case.. ormai è fermo lì da quando è successo, vi ho promesso il video della schiacciata con la pressa.... Verso lunedì o max martedì, posto foto....

Riguardo al metodo tavoletta+martellata, e se uno invece della martellata và per torsione ?
Nel senso che si prende sempre l'IHS con la morsa e poi si applica una rotazione controllata al PCB finche non si stacca...

Riguardo ai graffi cmq, si si vedono, ma non andava lento, per far entrare la lama sul primo angolo dove ho cominciato, ho dovuto applicare una forza non indifferente e questo su tutti i lati....
Forse sono stato troppo frettoloso, ma vi assicuro che mi sembrava strano che andasse così duro.. ero quasi in procinto di rinunciare (sarebbe stata una saggia idea, poi avrei scoperto del sistema tavoletta+martellata), ma aimè la mia testardaggine ancora una volta mi ha fregato.... :muro:

Stò comunque davvero vedendo di passare al 2011, già ho fatto un preventivo, certo che sarà il pc più costoso che abbia mai avuto in definitiva, oppure davvero prendo un'altro 4770k o anche un 4670k e riprovo con la martellata... io comunque non ci stò con un procio che mi scalda oltre 90° con i bench, non ci posso convivere, sopratutto quando vengo da un 2600K che mi andava a 4.7Ghz senza oltrepassare i 75°

P.s.: ma pensate se prendo un'altro 1150 e rompo anche con la martellata...... vado dritto in galera ? :D

devil_mcry
12-07-2013, 20:44
Di ma su 2011 prende resti un 6/12? Altrimenti sprechi soldi e vai peggio

Altra cosa, che lama hai usato? Era sicuramente troppo spessa

devil_mcry
12-07-2013, 20:45
A me fa ridere che Intel per l'RMA ti manda il corriere a casa e ti rimanda una nuova CPU anche se quella che mandi funziona, buttiamo i soldi yeeee x°D

In effetti conviene cosi

God of Volt
12-07-2013, 20:50
Si, appena lo ricaccio dal case.. ormai è fermo lì da quando è successo, vi ho promesso il video della schiacciata con la pressa.... Verso lunedì o max martedì, posto foto....

Riguardo al metodo tavoletta+martellata, e se uno invece della martellata và per torsione ?
Nel senso che si prende sempre l'IHS con la morsa e poi si applica una rotazione controllata al PCB finche non si stacca...

Riguardo ai graffi cmq, si si vedono, ma non andava lento, per far entrare la lama sul primo angolo dove ho cominciato, ho dovuto applicare una forza non indifferente e questo su tutti i lati....
Forse sono stato troppo frettoloso, ma vi assicuro che mi sembrava strano che andasse così duro.. ero quasi in procinto di rinunciare (sarebbe stata una saggia idea, poi avrei scoperto del sistema tavoletta+martellata), ma aimè la mia testardaggine ancora una volta mi ha fregato.... :muro:

Stò comunque davvero vedendo di passare al 2011, già ho fatto un preventivo, certo che sarà il pc più costoso che abbia mai avuto in definitiva, oppure davvero prendo un'altro 4770k o anche un 4670k e riprovo con la martellata... io comunque non ci stò con un procio che mi scalda oltre 90° con i bench, non ci posso convivere, sopratutto quando vengo da un 2600K che mi andava a 4.7Ghz senza oltrepassare i 75°

P.s.: ma pensate se prendo un'altro 1150 e rompo anche con la martellata...... vado dritto in galera ? :D

Ci andiamo noi perché poi proviamo ad ucciderti x°D Comunque boh, a meno di bench a livello professionale (e non tutti ma quelli che han cpu test simili al vantage) o di lavori di grafica e video/foto editing complessi, non ti conviene affatto. Insomma, stavolta hai tutte le carte in regola per scoperchiare come si deve, just do it :D

Ciurro
12-07-2013, 22:24
Ci andiamo noi perché poi proviamo ad ucciderti x°D Comunque boh, a meno di bench a livello professionale (e non tutti ma quelli che han cpu test simili al vantage) o di lavori di grafica e video/foto editing complessi, non ti conviene affatto. Insomma, stavolta hai tutte le carte in regola per scoperchiare come si deve, just do it :D

Ricercato assassino di CPU :D

Bè considerando che uso il pc per un buon 70% gaming e il restante editing video, foto ecc... ;)

Ciurro
12-07-2013, 22:26
Furbi quelli dela Intel però è ? Chi sarà il genio che si è inventato questa soluzione ?
L'avranno premiato secondo me per l'aumento esponenziale di vendite dei processori, mica sarò solo io il down che gratta, parlo globalmente... :cool:

ilratman
12-07-2013, 22:36
io una cosa non l'ho capita

perché rimettere l'his?

io tutti gli scoperchiati li ho sempre usati scoperchiati.

Ciurro
12-07-2013, 22:43
mi son letto thread interi proprio ora, tutti consigliano di utilizzare quel metodo, lo definiscono a prova di imbecille perchè in effetti almeno che non dai un colpo fortissimo che ti fa volare via la cpu, non rompi nulla.
al contrario con il metodo del rasoio c'è un rischio enorme di graffiare qualche pista elettrica se non addirittura i vrm che nella cpu haswell sono a pochissimi mm dal bordo.

http://www.youtube.com/watch?v=kwv_EsY07Wg

@ Devil: ma te sui vrm ci hai messo della colla o altro per evitare che la liquid possa finirci sopra ?

se l'imbecille in questione, l'avese visto 280 euri fà..... :D

God of Volt
12-07-2013, 22:46

perché rimettere l'his?

Non ne ho idea, forse per un fattore fragilità, o per il fatto che il die essendo particolarmente piccolo rispetto a quelli vecchi son troppo facili da scheggiare..

dinamite2
12-07-2013, 23:26
Effettivamente anche io non capisco il motivo di rimettere l'his.
Al massimo si mettono 4 piccoli gommini agli angoli e via, un po come accadeva con i vecchi athlon xp no?
Io comunque dato che lunedi mi arriva il waterblock ek per la cpu, ho preso il kit di montaggio per cpu scoperchiate, non si sà mai che mi viene voglia... :D

http://s21.postimg.org/ifbk94wjr/image.jpg

devil_mcry
12-07-2013, 23:56

perché rimettere l'his?

La liquid pro pare saldare un po le parti quando secca

Leggevo che dava problemi a smontare

Senza IHS non hai il clip di ritenzione , è più delicato e non hai vantaggi mi sa

Filodream
13-07-2013, 18:49
ho provato il metodo poco fa col mio ivy bridge 3570k, ucciso con la lama 8 mesi fa.. gran metodo, davvero un gioco da ragazzi.
Mannaggia l'avessi saputo a quei tempi.

Non so se resisterò col 4670k in arrivo martedì........

ilratman
13-07-2013, 19:56
ho provato il metodo poco fa col mio ivy bridge 3570k, ucciso con la lama 8 mesi fa.. gran metodo, davvero un gioco da ragazzi.

io farei esperimenti con proci di basso costo

ilratman
13-07-2013, 20:30
Non ne ho idea, forse per un fattore fragilità, o per il fatto che il die essendo particolarmente piccolo rispetto a quelli vecchi son troppo facili da scheggiare..

se ho potuto mettere il bluorb2 sul die di un sempron mobile serie sms, il die era minuscolo circa 5x5 mm, non vedo il problema.

anche gli e5xxx avevano un die microscopico ma non c'erano problemi.

poi non essendo l'his fisso sotto la morsa del sistema di ritenzione non credo faccia una pressione uniforme.

Ludus
13-07-2013, 20:56
se ho potuto mettere il bluorb2 sul die di un sempron mobile serie sms, il die era minuscolo circa 5x5 mm, non vedo il problema.

poi non essendo l'his fisso sotto la morsa del sistema di ritenzione non credo faccia una pressione uniforme.

se rimetti l'ihs, metti anche il socket di ritenzione.

comunque sapete dove trovare il supporto che si mette al posto del socket di ritenzione per i processori cabrio ? :D

l'avevo visto da qualche parte su internet tipo dell'asus e mi era quasi balenata l'idea di rimontarlo cabrio e senza utilizzare quindi la liquid pro tra die e dissi.

edit, intendo questo

http://img571.imageshack.us/img571/954/screenshota005.jpg

God of Volt
14-07-2013, 01:26

Infatti ho detto che non ne avevo idea, proprio perché quando mi appresterò a farlo col mio, sarà la mia prima esperienza a riguardo :)

ilratman
14-07-2013, 07:12
Infatti ho detto che non ne avevo idea, proprio perché quando mi appresterò a farlo col mio, sarà la mia prima esperienza a riguardo :)

se scoperchio, il mio esemplare di 4670k per ora non ne ha bisogno, lo uso di sicuro senza his bastano i famosi gommini agli angoli oppure la placca di rame attorno al die, appena spoperchio misuro e la faccio da me.

devil_mcry
14-07-2013, 10:41
se scoperchio, il mio esemplare di 4670k per ora non ne ha bisogno, lo uso di sicuro senza his bastano i famosi gommini agli angoli oppure la placca di rame attorno al die, appena spoperchio misuro e la faccio da me.

Ma non hai davvero vantaggi a farlo e non puoi usare la liquid pro poi... Non so
L'ihs termicamente dopo aver messo la liquid pro non ha effetti collaterali

dinamite2
14-07-2013, 12:00
Non saprei...
Qui hanno recensito il kit ek, e altri 3 gradi buoni senza his li hanno recuperati.

http://www.bit-tech.net/hardware/cooling/2013/06/08/ek-supremacy-precisemount-review/1

http://s18.postimg.org/a01pjvn15/image.jpg

§l4§h
14-07-2013, 12:24
Mi inscrivo in attesa che l'ultimo stipendio si faccia vedere presto :mc:

Comunque, giusto per avere un mio pensiero (inutile), sarà che cambio processore ogni 4/5 anni, ma proprio non avrei MAI il coraggio di scoperchiarlo, sia a martellate che con la lama....ma proprio mai.

ilratman
14-07-2013, 12:51
Ma non hai davvero vantaggi a farlo e non puoi usare la liquid pro poi... Non so
L'ihs termicamente dopo aver messo la liquid pro non ha effetti collaterali

due resistenze termiche in meno sono in meno, non ha senso dire che non cambia, provate senza prima.

devil_mcry
14-07-2013, 12:58
due resistenze termiche in meno sono in meno, non ha senso dire che non cambia, provate senza prima.

guarda i test. ci sono da 1 a 3 gradi di differenza, sui forum esteri è pieno di queste valutazioni

2 gradi medi (ma anche 3) sono poco niente, è la differenza che c'è tra alcune paste termiche

mettendo la liquid pro ne ho recuperati 30, 2 gradi in più o in meno non fanno differenza rispetto a quanto fa cambiare le paste

sui forum esteri i migliori risultati li hanno ottenuti inverosimilmente lappando l'IHS da quanto ho letto

Lucieno
14-07-2013, 13:38

Che errore hai fatto per averlo "ucciso"? sempre se non ti secca raccontarlo ovviamente...
tra un mesetto al ritorno a casa vorrei scoperchiare ma quale metodo!? lama o martello!? :D

Ciurro
14-07-2013, 15:11
Anche io ho ucciso il 4770k.... quindi dalla mia esperienza, direi senza dubbio martello...:D

God of Volt
14-07-2013, 17:30
Anche io ho ucciso il 4770k.... quindi dalla mia esperienza, direi senza dubbio martello...:D

A proposito di uccisioni e quant'altro...
Con il delidding, cambio pasta e relativo reincollamento delle parti con silicone nero, c'è qualcuno che sa se poi sotto freddo possono dare problemi? Ghiaccio secco, cascade, LN2?

Ludus
14-07-2013, 23:27
A proposito di uccisioni e quant'altro...
Con il delidding, cambio pasta e relativo reincollamento delle parti con silicone nero, c'è qualcuno che sa se poi sotto freddo possono dare problemi? Ghiaccio secco, cascade, LN2?

Devi vedere se la liquid è utilizzabile sotto zero, non tutte le paste reagiscono bene.

Al tempo che benchavo di ln2 si utilizzava la dow corning perché rimaneva sempre cremosa, al contrario altre paste, tipo l'as5, sotto azoto diventavano dure.

God of Volt
14-07-2013, 23:31
Devi vedere se la liquid è utilizzabile sotto zero, non tutte le paste reagiscono bene.

Al tempo che benchavo di ln2 si utilizzava la dow corning perché rimaneva sempre cremosa, al contrario altre paste, tipo l'as5, sotto azoto diventavano dure.

Anch'io uso la dow corning sotto azoto, quel pastocchio da mezzo litro in siringa è meglio di tanti altri blasoni...perché a 'sto punto non aspetto nemmeno la liquid pro e metto su la GC-Extreme, che quella sotto freddo è perfetta..

Ciurro
15-07-2013, 08:00
ecco la foto della grattata.... :mad:

http://s5.postimg.org/raspzrgqr/SANY1252_2.jpg (http://s5.postimg.org/l9v12ou4n/SANY1252_2.jpg)

zerotre
15-07-2013, 08:20
gli sei entrato a gamba tesa :)
ti si e' inclinata la lama, ci vuole poco che succeda...

io ho un wb ek e un radiatore tripla ventola, secondo voi a che temp posso arrivare? Vabbe' tra oggi e domani lo scopriamo, sperando che il revodrive venga riconosciuto...

Ciurro
15-07-2013, 08:44
gli sei entrato a gamba tesa :)
ti si e' inclinata la lama, ci vuole poco che succeda...

A prescindere la macro, sai quant'è piccola quella grattata ? da 30cm neanche si vede... :(

Lucieno
15-07-2013, 08:49
A prescindere la macro, sai quant'è piccola quella grattata ? da 30cm neanche si vede... :(

ma ce lama hai usato? non era tanto manegevole se ti si è piegata... :S

zerotre
15-07-2013, 08:53
eh immagino bene,
scusa volevo sdrammatizzare, so bene le ivocazioni blasfeme che sono partite...
Comunque basta infilare la lama inclinata di mezzo mm, poi nella colla/gomma si crea un taglio inclinato che finisce sulle piste, anche se ad occhio non sembra, specialmente con le lame piu' sottili

Pat77
15-07-2013, 08:59
Ma i problemi di temperatura che lamentate sono in caso di overclock o anche a default ci sono temp molto elevate?

zerotre
15-07-2013, 09:04
le temperature salgono molto velocemente con l'oc, a default con i risparmi energetici scendono di molto in idle, sotto carico, a quanto ho capito sono leggermente piu' alte rispetto alle versioni precedenti, poi quando si aumentano i voltaggi salgono di parecchio

Pat77
15-07-2013, 09:09
le temperature salgono molto velocemente con l'oc, a default con i risparmi energetici scendono di molto in idle, sotto carico, a quanto ho capito sono leggermente piu' alte rispetto alle versioni precedenti, poi quando si aumentano i voltaggi salgono di parecchio

Ad esempio, io in idle a default sto a 30-35 e in full 43-45, con Haswell cosa mi devo aspettare, parlo di 4670?

Phenomenale
15-07-2013, 09:27
con Haswell cosa mi devo aspettare
Di rimpiangere la freschezza del tuo 2500K (evil mode :ncomment:).

zerotre
15-07-2013, 09:40
Ad esempio, io in idle a default sto a 30-35 e in full 43-45, con Haswell cosa mi devo aspettare, parlo di 4670?

mah non so a me dovrebbe arrivare tutto oggi, penso qualche grado in meno in idle e qualche grado in piu' in full, ma a default non ci sono problemi, non e' che se lo tieni a default lo bruci, e in oc tieni pure conto che un 4770 a 4.5ghz non va come un 2600 a 4.5ghz

SinapsiTXT
15-07-2013, 09:43
Di rimpiangere la freschezza del tuo 2500K (evil mode :ncomment:).

Si ma a parità di frequenza Hanswell si comporta meglio :D bisogna sapere quale frequenza ha impostato Pat77 con il sb a quale vcore e quali gradi raggiunge.

Per chi nel passato ha usato la liquid pro (mai usata finora ho sempre ripiegato sulla vecchia ma affidabile artic silver 5) mi sapreste dire se con il tempo rischia di secccarsi? Nella remota idea di scoperchiarlo per abbassare un po' le temperature (e così abbassare il sistema di raffreddamento ad aria e arrivare quindi ad un computer completamente silenzioso) vorrei solo sapere quante volte dovrei poi farci manutenzione per ri-applicare la pasta.

TigerTank
15-07-2013, 09:46
Pure io per scimmia sto attendendo un 4770K + Asus Hero e probabilmente rimpiangerò la freschezza del mio 2600K attuale...però avevo voglia di nuovo, di piazzare le mie 2 gtx780 su un 2*PCI-E 3.0 8x e poi vabbè...il 4770K sarà sotto liquido per cui per la modifica vedrò come si comporta :)

Ciurro
15-07-2013, 10:11
ma ce lama hai usato? non era tanto manegevole se ti si è piegata... :S

questa...

http://s5.postimg.org/hssyzpv2f/SANY1287.jpg

devil_mcry
15-07-2013, 10:13
Ma come hai fatto scusa ? Hai usato un angolo della lama?

Ciurro
15-07-2013, 10:25
Ma come hai fatto scusa ? Hai usato un angolo della lama?

Ma che ne sò... andava dura, poi è entrata ed il resto è andata liscia come l'olio..
Forse quando ho forzato, si è inclinata la lama... :cry:

Pat77
15-07-2013, 11:22
Si ma a parità di frequenza Hanswell si comporta meglio :D bisogna sapere quale frequenza ha impostato Pat77 con il sb a quale vcore e quali gradi raggiunge.

Per chi nel passato ha usato la liquid pro (mai usata finora ho sempre ripiegato sulla vecchia ma affidabile artic silver 5) mi sapreste dire se con il tempo rischia di secccarsi? Nella remota idea di scoperchiarlo per abbassare un po' le temperature (e così abbassare il sistema di raffreddamento ad aria e arrivare quindi ad un computer completamente silenzioso) vorrei solo sapere quante volte dovrei poi farci manutenzione per ri-applicare la pasta.

Parlavo di default, per capire se è un problema di base o solo in ambiti di overclock, se al posto di 45 gradi se ne facessero anche 50, sempre a default, non lo considererei un gran problema.

megthebest
15-07-2013, 11:33
Parlavo di default, per capire se è un problema di base o solo in ambiti di overclock, se al posto di 45 gradi se ne facessero anche 50, sempre a default, non lo considererei un gran problema.

con il disspatore boxato, le cpu haswell fanno cmq almeno 5/10° in più rispetto a IB , sotto carico ovviamente.
in idle invece si guadagnano un 2/3°C proprio grazie ai nuovi C state introdotti ed alla frequenza di 800mhz.

Il problema, con già avviene con IB, è la differenza di temperatura notevole da un core e l'altro...
nel mio, ad esempio, il solo core 4 sembra avere un ottimo contatto con l'IHS .. di media a 8/10°C in meno sotto sforzo rispetto agli altri..

Ludus
15-07-2013, 11:55
con il disspatore boxato, le cpu haswell fanno cmq almeno 5/10° in più rispetto a IB , sotto carico ovviamente.
in idle invece si guadagnano un 2/3°C proprio grazie ai nuovi C state introdotti ed alla frequenza di 800mhz.

Il problema, con già avviene con IB, è la differenza di temperatura notevole da un core e l'altro...
nel mio, ad esempio, il solo core 4 sembra avere un ottimo contatto con l'IHS .. di media a 8/10°C in meno sotto sforzo rispetto agli altri..

io arrivo addirittura a 10/12 di differenza.

megthebest
15-07-2013, 12:00
io arrivo addirittura a 10/12 di differenza.

allora in quel senso sono più fortunato io .. ( i 10°C di differenza li vedo raramente).
Strano cmq che i primi 3 core siano veramente vicinissimi.. roba di 2/3°C massimi di differenza...
perdo molto sul requisito di voltaggio richiesto per la stabilità a 4,5 e 4,6Ghz (il 4,7 non lo indico nemmeno.. pur avendo passato tutti i bench, 1,4V non sono utilizzabili in daily)
il tuo sembra alieno a confronto (a 4,5Ghz mi servono 1,28V)

Ludus
15-07-2013, 12:04
allora in quel senso sono più fortunato io .. ( i 10°C di differenza li vedo raramente).
Strano cmq che i primi 3 core siano veramente vicinissimi.. roba di 2/3°C massimi di differenza...
perdo molto sul requisito di voltaggio richiesto per la stabilità a 4,5 e 4,6Ghz (il 4,7 non lo indico nemmeno.. pur avendo passato tutti i bench, 1,4V non sono utilizzabili in daily)
il tuo sembra alieno a confronto (a 4,5Ghz mi servono 1,28V)

io o il core 0 più caldo, core 1 e 2 vicini a circa 5 gradi in meno del core 0, il core 3 è a 10/12 in meno del core 0.

il mio probabilmente ha solo un vid di default più basso, quindi richiede meno volt per salire, ma a parità di frequenza e voltaggio, il mio scalda più del tuo (escludendo l'emento ihs messo alla cazzum da intel).

dobermann77
15-07-2013, 12:05
Due articoli interessanti.

Il primo la recensione dell'FX 9590, dove si vede che il 4770k fa una figura niente male.
http://www.kitguru.net/components/cpu/zardon/amd-fx9590-5ghz-review-w-gigabyte-990fxa-ud5/13/

Il secondo, un MEGACONFRONTO DI DISSAPATORI PER HASWELL
http://www.tomshardware.com/reviews/best-heat-sink-haswell,3554-25.html
(raccomandano il Noctua's NH-U14S)

devil_mcry
15-07-2013, 12:34
1000e vs 300 e va meno

AnalogInput
15-07-2013, 12:53
1000e vs 300 e va meno

e consuma il doppio...

devil_mcry
15-07-2013, 13:59
cmq dopo qualche giorno di assestamento, le temp sono scese di altri 2 gradi circa, a parità di settings

ho la cpu sfigata però i numeri sono questi

Stock prime95 64bit D14 pasta noctua 90° nel giro di mezzora
4.2 1.15v prime95 64bit D14 pasta noctua 94° nel giro di mezzora

4.4 1.3v prime95 64bit Liquid Pro DIE-IHS e MX2 IHS Dissy 87°

detto così sembra poco, ma a default ora arriva a 60° contro i 90 precedenti

prima era impossibile anche solo provare a lanciare P95 a più di 4200

ilratman
15-07-2013, 14:45

dovrebbe essere dovuto alla deformazione dell his sotto la pressione della ritenzione del socket, se provi a mettere il dissipatore senza dovrebbe migliorare

barbara67
16-07-2013, 08:51
Quale versione di Prime usate ? :cool:

Pat77
16-07-2013, 08:58
cmq dopo qualche giorno di assestamento, le temp sono scese di altri 2 gradi circa, a parità di settings

ho la cpu sfigata però i numeri sono questi

Stock prime95 64bit D14 pasta noctua 90° nel giro di mezzora
4.2 1.15v prime95 64bit D14 pasta noctua 94° nel giro di mezzora

4.4 1.3v prime95 64bit Liquid Pro DIE-IHS e MX2 IHS Dissy 87°

detto così sembra poco, ma a default ora arriva a 60° contro i 90 precedenti

prima era impossibile anche solo provare a lanciare P95 a più di 4200

Notevole, ma hai lasciato la cpu direttamente a contatto col dissipatare o con sopra la copertura? Tutti i core hanno la stessa temp? Prima c'era differenza tra i vari core.

devil_mcry
16-07-2013, 09:25
Notevole, ma hai lasciato la cpu direttamente a contatto col dissipatare o con sopra la copertura? Tutti i core hanno la stessa temp? Prima c'era differenza tra i vari core.

Ho lasciato l'ihs
La diff c'era e c'è ancora, è di 6gradi tra il più caldo e il più freddo,

devil_mcry
16-07-2013, 09:28
Si ma anche Sandy bridge aveva 10° di delta tra i core e nehalem pure...

iaiuarmando
16-07-2013, 10:28
Raga una domanda...
Stavo valutando di passare ad haswell, ma i risultati in overclock mi stanno frenando.
Voi che ne pensate?

appleroof
16-07-2013, 10:40
Raga una domanda...
Stavo valutando di passare ad haswell, ma i risultati in overclock mi stanno frenando.
Voi che ne pensate?

dall'i7 che hai in firma? imho assolutamente non ne vale la pena.

HEYDOL
16-07-2013, 10:53
Domandina veloce mi capita l'occasione di prendere un I5 3570k a 140 € usato dato che dovrei aggiornare il pc e vorrei che mi durasse almeno 3 annetti senza cambiare pezzi consigliate di stare su questo o passare direttamente al i5 4570k ?
Ultimamente nn ho seguito tanto i bench davvero ho letto la rewiew qui dei nuovi
haswell ma sembra che oltre la gpu interna al soc che nn mi interessa sia cambiato poco o niente sbaglio ?

Ludus
16-07-2013, 10:54
oggi pomeriggio se non mi chiamano gli amici per andare a fare un aperitivo al mare, procedo di hammer and vice :D
per ora che non ho la clp metterò della pasta normale e vediamo intanto se migliora.

ilratman
16-07-2013, 11:01
Si ma anche Sandy bridge aveva 10° di delta tra i core e nehalem pure...

sia il mio vecchio 750 sia il 2500k non hanno questa differenza, siamo sui 2-3 gradi.

megthebest
16-07-2013, 11:07
Domandina veloce mi capita l'occasione di prendere un I5 3570k a 140 € usato dato che dovrei aggiornare il pc e vorrei che mi durasse almeno 3 annetti senza cambiare pezzi consigliate di stare su questo o passare direttamente al i5 4570k ?
Ultimamente nn ho seguito tanto i bench davvero ho letto la rewiew qui dei nuovi
haswell ma sembra che oltre la gpu interna al soc che nn mi interessa sia cambiato poco o niente sbaglio ?

il 4570K non c'è.. intendi il 4670K vero?

a parità di frequenza nominale, Haswell va un 10% circa in più... vedendo i bench in giro, un 4670K a 4,3Ghz, va come un 3570K a 4,5/4.6Ghz ...
la GPU integrata è migliorata molto.. ma un pochino a scapito dei consumi generali..

diciamo che un 3570K con una buona mobo Z77 ti permetterà di andare avanti a lungo (ovviamente con un bell'ssd, una scheda video adatta e tutto il resto).

Forse ti potrebbero mancare le USB3 e Sata3 aggiuntive che hanno le mobo Z87... ma puoi anche farne a meno.. batsano le due delle z77 ..
ciao

Pat77
16-07-2013, 11:10
sia il mio vecchio 750 sia il 2500k non hanno questa differenza, siamo sui 2-3 gradi.

Quoto, 2-3 gradi max.

megthebest
16-07-2013, 11:12
Quoto, 2-3 gradi max.

sbaglio o fino a SB l'IHS era saldato?
ecco perchè la differenza tra un core e l'altro è minima..

devil_mcry
16-07-2013, 11:13

Il mio 2600k
http://img18.imageshack.us/img18/8071/4500mhz.th.png (http://img18.imageshack.us/i/4500mhz.png/)

Erano quasi tutti cosi i 2600k, la pasta non centra nulla

devil_mcry
16-07-2013, 11:17

E il mio 860
http://img714.imageshack.us/img714/5694/4ghzp.jpg

devil_mcry
16-07-2013, 11:18

Non centra niente, il mio 2600k e il mio 860 ne erano la prova

God of Volt
16-07-2013, 11:18
Interrompo la vostra fila di "a me scalda tot" con la notizia che tutti aspettavamo: mi è arrivata la liquid pro, ho già ordinato lame e silicone nero :D

devil_mcry
16-07-2013, 11:36
Che tutti aspettavamo XD?

DarkTiamat
16-07-2013, 11:50
Devo comrpare nuova mb e cpu, Conviene di piu prendere un 2600k con una z77 usata qua sul mercatino oppure spendere qualcosa di piu e prendere un 4770k e una z87 nuovi? Cosiderando che overclockero e userò un noctua nh-d14 (e diciam oche giocando a gw2 che per chi non sapesse è il gioco che non usa la gpu ma ti uccide la cpu, piu velocità ho meglio è, considerando i limiti di overclockabilità ad aria e le varie prestazioni (es un haswell a 4,5 va piu veloce di un sb a 4,9 etc)

HEYDOL
16-07-2013, 11:54
il 4570K non c'è.. intendi il 4670K vero?

a parità di frequenza nominale, Haswell va un 10% circa in più... vedendo i bench in giro, un 4670K a 4,3Ghz, va come un 3570K a 4,5/4.6Ghz ...
la GPU integrata è migliorata molto.. ma un pochino a scapito dei consumi generali..

diciamo che un 3570K con una buona mobo Z77 ti permetterà di andare avanti a lungo (ovviamente con un bell'ssd, una scheda video adatta e tutto il resto).

Forse ti potrebbero mancare le USB3 e Sata3 aggiuntive che hanno le mobo Z87... ma puoi anche farne a meno.. batsano le due delle z77 ..
ciao

Si scusa intendevo il 4670k :)
Certo che se è solo un 10% penso di prendermi sto 3570k usato che tanto un pò di oc lo faccio di sicuro, ma se lo porto a 4,5 ghz rimane stabile in daily a quelle frequenze ? Io di solito nn lo spengo mai diciamo lo spengo 1 volta ogni 2 giorni per farlo riposare un pochetto e alterno fasi di lavoro a quelle di gioco che possono essere di 4-6 ore, sicuro lo abbinerò a un buon ssd per i giochi + hd sata per i dati, come vga una gtx 760 penso di montarci sperando riesca a superare la prima ondata di port da Ps4 :asd:

Pat77
16-07-2013, 12:07

E' quello che penso anche io, anche perchè in molti casi di scoperchiamento ho notato che poi la temp del core più caldo si assestava vicina agli altri, evidentemente conta molto la stesura della pasta che con his saldato ovviamente non ha rilevanza.

TigerTank
16-07-2013, 12:47
Ciao a tutti, mi è appena arrivato il 4770K ma credo che lo monterò solo domani o giovedì causa attesa del waterblock e del dover lavare tutti i componenti del liquido, specialmente il radiatore. Come sigla è L311B514.

God of Volt
16-07-2013, 12:48
Che tutti aspettavamo XD?

Dai io sono abbastanza "robusto", valgo per tutti :D

Ciao a tutti, mi è appena arrivato il 4770K ma credo che lo monterò solo domani o giovedì causa attesa del waterblock e del dover lavare tutti i componenti del liquido, specialmente il radiatore. Come sigla è L311B514.

Attendiamo aggiornamenti! ;)

antimo78
16-07-2013, 12:53
Devo comrpare nuova mb e cpu, Conviene di piu prendere un 2600k con una z77 usata qua sul mercatino oppure spendere qualcosa di piu e prendere un 4770k e una z87 nuovi? Cosiderando che overclockero e userò un noctua nh-d14 (e diciam oche giocando a gw2 che per chi non sapesse è il gioco che non usa la gpu ma ti uccide la cpu, piu velocità ho meglio è, considerando i limiti di overclockabilità ad aria e le varie prestazioni (es un haswell a 4,5 va piu veloce di un sb a 4,9 etc)

Facciamo 2 conti...

4770k costa 320 euro mediamente

sk madre ASUS GRYPHON Z87 minimo 140 euro

un 4770k raffreddato ad aria in oc superati i 4ghz la temperatura sale considerevolmente....pochi fortunati riescono ad arrivare a 4,2ghz ad aria:D

totale 460 euro

invece un 2600k+z77 ti costa meno di 300 euro ed ad aria vai a 4,5ghz e stai facilmente sotto i 65° con 30° di temp. ambiente....un 2600k supera anche i 4,5ghz ma l'usura della cpu aumenta se superi 1,3v di vcore:help:

per le prestazioni in gioco credo che un 4770k a 4,2ghz e un 2600k a 4,5ghz grossomodo si equivalgono:help:

DarkTiamat
16-07-2013, 12:55
Facciamo 2 conti...

un 4770k raffreddato ad aria in oc superati i 4ghz la temperatura sale considerevolmente....pochi fortunati riescono ad arrivare a 4,2ghz ad aria:D

totale 460 euro

invece un 2600k+z77 ti costa meno di 300 euro ed ad aria vai a 4,5ghz e stai facilmente sotto i 65° con 30° di temp. ambiente....un 2600k supera anche i 4,5ghz ma l'usura della cpu aumenta se superi 1,3v

per le prestazioni in gioco credo che un 4770k a 4,2ghz e un 2600k a 4,5ghz grossomodo si equivalgono:help:

Ok allora direi che punto per un 2600k XD aspettando anche altri pareri

TigerTank
16-07-2013, 12:55
Attendiamo aggiornamenti! ;)

Arriveranno il prima possibile, devo un pò fare un ripassino perchè è un anno e mezzo che non overclocco nulla di nuovo :D

invece un 2600k+z77 ti costa meno di 300 euro ed ad aria vai a 4,5ghz e stai facilmente sotto i 65° con 30° di temp. ambiente....un 2600k supera anche i 4,5ghz ma l'usura della cpu aumenta se superi 1,3v di vcore:help:

Concordo...infatti se dovessi vendere cpu e mobo attuali starò su quella cifra spedizioni comprese. Il 2600K l'ho tenuto sempre a 4,5GHz con 1,26V abbondanti, spero che il 4770K non sia sfortunato :D

Phenomenale
16-07-2013, 13:12
Ciao a tutti, mi è appena arrivato il 4770K ... è L311B514.
Complimenti, alla fine tra 780's e haswell ti sei fatto un bella macchina pompata! :cool:
Speriamo anche nella CPU fortunata comunque da una googlatina veloce...
"4770k@ L311B514- 5ghz no boot"
"Got L311B514 installed now, BSOD before Windows 8 login screen at both x46/1.2 and x45/1.2. Went through at x44/1.2. This one seems to be the dud"

Incrociamo le dita... :sperem:

antimo78
16-07-2013, 13:16
Concordo...infatti se dovessi vendere cpu e mobo attuali starò su quella cifra spedizioni comprese. Il 2600K l'ho tenuto sempre a 4,5GHz con 1,26V abbondanti, spero che il 4770K non sia sfortunato :D

meno di 300 euro è quasi regalato:asd:

Ciurro
16-07-2013, 13:17
Facciamo 2 conti...

totale 460 euro

Scusa ma... Io rivedrei...

Intel I7 4770k (tray) - 273€
ASUS GRYPHON Z87 - 126€

tot 399€

antimo78
16-07-2013, 13:24
Scusa ma... Io rivedrei...

Intel I7 4770k (tray) - 273€
ASUS GRYPHON Z87 - 126€

tot 399€

io non compro da importatori paralleli che gabbano l'iva e che poi per la garanzia devi spedire in cina....:muro:

leggi cosa dice MSI nella parte evidenziata in giallo:
http://it.msi.com/service/wtb/

questi importatori paralleli troppo spesso rifiutano la garanzia con scuse banali.....è facile dare la colpa ai clienti quando i diritti dei consumatori sono cosi deboli....poveri noi:muro:

Ciurro
16-07-2013, 13:28
io non compro da importatori paralleli che gabbano l'iva e che poi per la garanzia devi spedire in cina....:muro:

Mai avuto problemi del genere...

Bruciai il mio primo 2600k e nel giro di 20giorni l'avevo nuovo.... (poi la causa del danno è stata mia con clock e voltaggi estremi)

Ciurro
16-07-2013, 13:30

Non mi pare hai mensionato MSI nei prodotti citati sopra...
e cmq dove mi servo io non è in elenco....

God of Volt
16-07-2013, 13:30

Per la CPU la cosa conta poco, visto che Intel in Italia ritira di tutto e di più...e ritira a casa, e manco vede che mandi indietro, per dire...

devil_mcry
16-07-2013, 13:53

questi importatori paralleli troppo spesso rifiutano la garanzia con scuse banali.....è facile dare la colpa ai clienti quando i diritti dei consumatori sono cosi deboli....poveri noi:muro:

in realtà la faccenda non è come dici tu, ho sentito le 2 campane e ho parlato con una persona che lavora al fisco

non mi far prendere una posizione ufficiale ma non credere strettamente a cosa scrivono sui siti, sono i produttori che giocano ancora un po' troppo con le garanzie nazionali in un mercato che di fatto è europeo

quei negozi non risultano venditori ufficiali perchè acquistano in europa la merce anzichè dagli importatori ufficiali italiani, se consideri che il 2° in lista mi pare sia a sua volta un importatore ufficiale di un paio di marchi ... inoltre se fossero evasori d'iva avrebbero già chiuso

se tu compri da loro aspetti mesi perchè i prodotti devono tornare ai paesi d'origine, quelle cose sono apparse per un teatrino che c'è dietro tra i vari eshop

devil_mcry
16-07-2013, 13:57
Facciamo 2 conti...

totale 460 euro

ecco questo no, e ho la prova sperimentale mia

un 2600k a 4500 va meno di un 4770k a 4200

in questo mio screen trovi i punteggi delle varie cpu

http://i.imgur.com/9G8WNon.jpg

il mio 2600k, il mio 4770k a 4200 (punteggio 9.31) e il mio 4770k a 4400 (in realtà da bench successivi è arrivato a 9.75)

il cinebench non è molto buono con haswell, è un bench dove le nuove cpu guadagnano poco eppure già va meglio

credo che un ivy bridge a 4500 equivalga grossomodo ad un haswell a 4200, ma per sandy mi sa che gli servono almeno 4800mhz

in effetti però in ottica di risparmio un 3770k usato è meglio

sul nuovo costano uguali e non conviene

mi dispiace solo che non ci ho pensato a tenermi lo stesso cinebench dal e8400 in poi XD avrei una marea di cpu peccato davvero

antimo78
16-07-2013, 13:58
in realtà la faccenda non è come dici tu, ho sentito le 2 campane e ho parlato con una persona che lavora al fisco

non mi far prendere una posizione ufficiale ma non credere strettamente a cosa scrivono sui siti, sono i produttori che giocano ancora un po' troppo con le garanzie nazionali in un mercato che di fatto è europeo

quei negozi non risultano venditori ufficiali perchè acquistano in europa la merce anzichè dagli importatori ufficiali italiani, se consideri che il 2° in lista mi pare sia a sua volta un importatore ufficiale di un paio di marchi ... inoltre se fossero evasori d'iva avrebbero già chiuso

se tu compri da loro aspetti mesi perchè i prodotti devono tornare ai paesi d'origine, quelle cose sono apparse per un teatrino che c'è dietro tra i vari eshop

esatto evadono a norma di legge...in Irlanda e Lussemburgo l'iva è un simbolico 4%

aspettare 2 mesi per un cambi mobo non è normale....quanti si sono dovuti ricomprate la sk madre:ciapet:

a quanti è stata negata la garanzia con una scusa subdola :Prrr:

antimo78
16-07-2013, 14:04
ecco questo no, e ho la prova sperimentale mia

un 2600k a 4500 va meno di un 4770k a 4200

in questo mio screen trovi i punteggi delle varie cpu

http://i.imgur.com/9G8WNon.jpg

il mio 2600k, il mio 4770k a 4200 (punteggio 9.31) e il mio 4770k a 4400 (in realtà da bench successivi è arrivato a 9.75)

il cinebench non è molto buono con haswell, è un bench dove le nuove cpu guadagnano poco eppure già va meglio

credo che un ivy bridge a 4500 equivalga grossomodo ad un haswell a 4200, ma per sandy mi sa che gli servono almeno 4800mhz

in effetti però in ottica di risparmio un 3770k usato è meglio

sul nuovo costano uguali e non conviene

mi dispiace solo che non ci ho pensato a tenermi lo stesso cinebench dal e8400 in poi XD avrei una marea di cpu peccato davvero

io parlavo di Gaming non di rendering:D

cmq per completezza come sono le temperature di 2600k a 4,5ghz e 4770k a 4,2ghz e con che dissipatore?

francisco9751
16-07-2013, 14:06
la mia avventura con haswell finisce qui :D ci sentiamo con intel a 10nm e ddr4 :D

devil_mcry
16-07-2013, 14:13
io parlavo di Gaming non di rendering:D

cmq per completezza come sono le temperature di 2600k a 4,5ghz e 4770k a 4,2ghz e con che dissipatore?

il dissipatore non era lo stesso e il 4770k l'ho scoperchiato :D
cmq sotto prime95 sono equivalenti

con il 2600k avevo il megahalems e una magma, sempre su cm690 adv2 ma più ventilato

con il 4770k ho un d14 e le ventole stock, anche il cm690 adv2 ha le ventole stock

cmq il 2600k http://imageshack.us/f/18/4500mhz.png/
la tamb era leggermente meno alta perchè quel bench era di aprile

il 4770k fa sotto prime95 (versione nuova ma equivalente) 87°, sono 5° in più

però io ho una cpu sfigata, do 1.3+ volt per tenerlo stabile a 4400 e ho il ring a 4200 (abbastanza spinto)

il 2600k anche era sfigato (1.344v per i 4500), ma un po' meno

in definitiva nella mia condizione (aperto e con liquid pro) scaldano uguale, le temp più o meno sono li, il dissipatore è migliore ma la Tamb è più alta e il case meno ventilato

attualmente (sto facendo prime95 dopo l'agg del bios poi metto uno screen se volete) sono a 84-87-85-81 dopo 1h di prime95, per esperienza ho raggiunto l'equilibrio termico, comunque in media ha temp + basse, queste le raggiunge nel 2° test quello 8K AVX

antimo78
16-07-2013, 14:21
il mio 2600k a 4,5ghz chiede meno di 1,28v

http://www.youtube.com/watch?v=4GYXtMrYrFE

con un dissipatore di 35 euro con ventola 12cm 1800rpm sempre sotto i 68° e 30° di temp. ambiente!

DarkTiamat
16-07-2013, 14:25
Mi state confondendo che non so piu cosa prendere XD

devil_mcry
16-07-2013, 14:31
Mi state confondendo che non so piu cosa prendere XD

se vuoi risparmiare un 3770k usato
se vuoi spendere un 4770k nuovo

tanto il 4770k alla peggio va come il 3770k, ma almeno 4300 li fa

il 3770k usato hai il vantaggio di poter cercare una cpu buona

se trovi un 3770k che tiene d.u. i 4800 stabili e probabile che con haswell non ottieni performance superiori

il 2600k era un'ottima cpu, ma il silicio a 32nm di intel degrada troppo in fretta, e usato è un po' rischioso, inoltre per andare come le altre due soluzioni dovresti trovare una cpu da 4800 d.u almeno o 5000

non ci arrivano praticamente nessuna stabile a quelle freq di 2600k

quindi il 2600k in fatto di performance rimane comunque più lento

il 3770k ha ipc intermedio, e quindi con il clock (alcuni vanno a 4800) sono buoni

ci sono dei 4770k che reggono i 4800 d.u. stabili, ma sono i gold e sono introvabili

DarkTiamat
16-07-2013, 14:33
se vuoi risparmiare un 3770k usato
se vuoi spendere un 4770k nuovo

tanto il 4770k alla peggio va come il 3770k, ma almeno 4300 li fa

il 3770k usato hai il vantaggio di poter cercare una cpu buona

se trovi un 3770k che tiene d.u. i 4800 stabili e probabile che con haswell non ottieni performance superiori

il 2600k era un'ottima cpu, ma il silicio a 32nm di intel degrada troppo in fretta, e usato è un po' rischioso, inoltre per andare come le altre due soluzioni dovresti trovare una cpu da 4800 d.u almeno o 5000

non ci arrivano praticamente nessuna stabile a quelle freq di 2600k

quindi il 2600k in fatto di performance rimane comunque più lento

il 3770k ha ipc intermedio, e quindi con il clock (alcuni vanno a 4800) sono buoni

ci sono dei 4770k che reggono i 4800 d.u. stabili, ma sono i gold e sono introvabili

Quindi consigli un 3770k e non un 2600k? Con un noctua nh-d14 riesco a raffreddarl oa dovere? (ho anche io un cm690 ii con una buona areazione)

Ludus
16-07-2013, 14:38
4670k scoperchiato con successo con il metodo del martello. È una cavolata!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

antimo78
16-07-2013, 14:40
i 3770k e i 4770k hanno le stesse alte temp. in oc

molti le hanno scoperchiate e guadagnato 5-8°:D

poi ci sono le cpu gold che sono meno dell'1%:ciapet:

zerotre
16-07-2013, 14:49

:ncomment: :ncomment: :ncomment:

basta per favore!
non lo faro' mai :stordita:

animeserie
16-07-2013, 14:54

Ludus EROE !!!!!!!!! :D

la mia avventura con haswell finisce qui :D ci sentiamo con intel a 10nm e ddr4 :D

Cioè ? lo hai dismesso ?

megthebest
16-07-2013, 15:10

azz... ma così non vale.. ora chi ti ferma più..:)

TigerTank
16-07-2013, 15:37
Ragazzi per cortesia mi linkereste qualche post o pagina dove viene spiegato cosa fare dopo lo scoperchiamento tra pulizia, pasta e silicone per rimettere insieme la cpu? Ho saltato gli Ivy per cui sono un pò ignorante in tal senso. Grazie :)

Ludus
16-07-2013, 15:39
vi scrivo dal pc in firma, tutto perfettamente funzionante. ora vedo le temperature in full, tra die e ihs e tra ihs e dissipatore ho messo della thermalright cm3 come pasta, quando mi arriverà la liquid pro farò il cambio. intanto sono soddisfatto che tutto funzioni :)
ad una prima prova, le temperature in full sono calate di circa 15 gradi (nonostante non abbia usato la liquid pro), in idle di circa 2-3 gradi.
la differenza tra core 0 e core 3, che prima era di circa 10/12 gradi, ora è di soli 5-7 gradi

qualche fotina

http://i.imgur.com/lmMbXVl.jpg

l'altro processore è un e4600 che ho utilizzato come prima cavia :D

http://i.imgur.com/buUg9DN.jpg

http://i.imgur.com/GjBHcYm.jpg

Ludus
16-07-2013, 15:43
Ragazzi per cortesia mi linkereste qualche post o pagina dove viene spiegato cosa fare dopo lo scoperchiamento tra pulizia, pasta e silicone per rimettere insieme la cpu? Ho saltato gli Ivy per cui sono un pò ignorante in tal senso. Grazie :)

di link non ne ho, comunque è sufficiente togliere via il silicone nero utilizzando una carta di credito (no un taglierino altrimenti rischi di fare graffi).
l'ihs l'ho semplicemente rippoggiato sopra, il socket di ritenzione ci pensa lui a tenerlo in posizione tanto :)

Phenomenale
16-07-2013, 15:57
Ragazzi per cortesia mi linkereste qualche post o pagina dove viene spiegato cosa fare dopo lo scoperchiamento tra pulizia, pasta e silicone per rimettere insieme la cpu?
C'è la nostra guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37388682&postcount=8
Griffata Raven ;)

Ah, c'è anche la mia: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39358025&postcount=7170
Il Razorless Deliding sembra l'abbia importato io nel forum...
E funziona pure bene: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39369504&postcount=7223

Buon scoperchiamento. E mi raccomando, che sia razorless. Non buttare via una cpu nuova per un graffietto. :)

TigerTank
16-07-2013, 16:13
Grazie ragazzi! No per il momento non credo che lo scoperchierò, chiedevo più per curiosità...a meno di temperature infernali nonostante il liquido. Devo prima vedere come si comporta :)
Ah beh certo...in caso sicuramente via di morsa, blocchetto legnoso e martello :D

P.S. Nel caso dell'haswell non è un pò rischioso usare una pasta come la liquid pro?

devil_mcry
16-07-2013, 16:27
Grazie ragazzi! No per il momento non credo che lo scoperchierò, chiedevo più per curiosità...a meno di temperature infernali nonostante il liquido. Devo prima vedere come si comporta :)
Ah beh certo...in caso sicuramente via di morsa, blocchetto legnoso e martello :D

P.S. Nel caso dell'haswell non è un pò rischioso usare una pasta come la liquid pro?

ci metti sopra un po' di smalto e sei a posto, poi la LQP parrebbe solidificare nel giro di 24-48h

Ludus
16-07-2013, 16:30
ci metti sopra un po' di smalto e sei a posto, poi la LQP parrebbe solidificare nel giro di 24-48h

io per ora comunque non ce l'ho messo lo smalto, non mi viene troppo a male a mettere una cosa che è infiammabile dentro una cosa che lavora sui 60-70 gradi.

devil_mcry
16-07-2013, 16:33
io per ora comunque non ce l'ho messo lo smalto, non mi viene troppo a male a mettere una cosa che è infiammabile dentro una cosa che lavora sui 60-70 gradi.

i solventi evaporano a T ambiente in pochi minuti
se la liquid pro cola sui quei condensatori vai tranquillo che fa la stessa fine...

per altro è una cosa che fanno tutti, ed è altamente rischioso non farlo...

Ludus
16-07-2013, 16:40
i solventi evaporano a T ambiente in pochi minuti
se la liquid pro cola sui quei condensatori vai tranquillo che fa la stessa fine...

per altro è una cosa che fanno tutti, ed è altamente rischioso non farlo...

per ora sto utilizzando una normale pasta non conduttiva, quindi non mi era indinspensabile metterlo.

comunque normale smalto per unghie o ne hai preso uno specifico/particolare senza casomai determinati solventi ?

comunque -18 gradi sotto linx :) con la liquid pro spero di guadagnare ulteriormente.

devil_mcry
16-07-2013, 16:43
per ora sto utilizzando una normale pasta non conduttiva, quindi non mi era indinspensabile metterlo.

comunque normale smalto per unghie o ne hai preso uno specifico/particolare senza casomai determinati solventi ?

comunque -18 gradi sotto linx :) con la liquid pro spero di guadagnare ulteriormente.

ho preso uno smalto di marca normale per donna
non ricordo la marca ma era una di quelle note ad orecchio... ne ho messo un bel po'

ovviamente tra il tempo di montare tutto etc è asciugato 5 volte, ci avrò messo 20min a richiudere tutto la LQP è difficile da stendere

io dalla Noctua alla LQP ho preso altri 20° però ho notato che non a tutti è uguale

io avevo guadagnato poco con la pasta termica, chi guadagna tanto non recupera molto con la LQP

cmq penso che almeno altri 6-7° in meno li fai

devil_mcry
16-07-2013, 16:45
parlando di linx, io ho dei problemi su w8, voi usate w7??

su w8 linx non va si pianta (su xtremesystems la cosa è documentata)
il linpack funziona ma sembra usare solo 4 thread (2 core)

su w7 va...

questo capita sia in oc sia a default

dobermann77
16-07-2013, 16:57
Ho windows 8.
Apparentemente Linx (0.6.4) funziona,
dice su I7 3770 8 threads, e ogni tanto li usa appieno.

Non avevo mai usato questo bench...
L'ho testato 3 minuti, basta? Servono parametri particolari?

devil_mcry
16-07-2013, 17:09
Ho windows 8.
Apparentemente Linx (0.6.4) funziona,
dice su I7 3770 8 threads, e ogni tanto li usa appieno.

Non avevo mai usato questo bench...
L'ho testato 3 minuti, basta? Servono parametri particolari?

ogni tanto li usa appieno che vuol dire XD?
cmq dovresti fare 20 loop al mem, ci va 1h

SinapsiTXT
16-07-2013, 17:27

il fatto che solidifichi è una cosa positiva o sbaglio? essendo una pasta diversa da quelle normali non dovrebbe seccare eccessivamente e parlando comunque di un materiale sponsorizzato come "metallo liquido" una volta solidificato dovrebbe raggiungere lo scopo di perfetta aderenza tra processore e dissipatore.

Ho visto i prezzi della lqp e mi scoccerebbe parecchio saper di dover spendere altri soldi per una manutenzione periodica (anche perchè di solito mi piace non toccare il pc per almeno 1-2 buoni e togliere soltanto la polvere quando è necessario).

devil_mcry
16-07-2013, 17:37
il fatto che solidifichi è una cosa positiva o sbaglio? essendo una pasta diversa da quelle normali non dovrebbe seccare eccessivamente e parlando comunque di un materiale sponsorizzato come "metallo liquido" una volta solidificato dovrebbe raggiungere lo scopo di perfetta aderenza tra processore e dissipatore.

Ho visto i prezzi della lqp e mi scoccerebbe parecchio saper di dover spendere altri soldi per una manutenzione periodica (anche perchè di solito mi piace non toccare il pc per almeno 1-2 buoni e togliere soltanto la polvere quando è necessario).

in teoria si, dopo non dovrebbe nemmeno più riaprirsi la cpu XD ma non so

la LQP dopo 2 giorni recupera altri 2 gradi

God of Volt
16-07-2013, 19:57

Una striscietta di nastro adesivo e fa il suo comunque :D

dinamite2
16-07-2013, 21:18
Ma nella morsa bisogna stringere l'his o il pbc della cpu?
Perche ho visto video che facevano in tutti e due i modi, ma quale è il piu giusto?

ilratman
16-07-2013, 21:48
nessuno ha provato con il filo interdentale, per me funziona ci taglio il silicone spesso.

Ciurro
16-07-2013, 22:02
stò per riordinare, a questo punto 4670k o 4770k ?
70% gaming il restante videoediting e cazzeggio...

stò usando il raschiato per prove di martellamento, rincollo con silicone e poi smazzo, ormai sono uno specialista, ma con la sfiga che ho sicuro mi succederà qualcosa di imprevedibile con il nuovo... :D

Pat77
16-07-2013, 22:44

stò usando il raschiato per prove di martellamento, rincollo con silicone e poi smazzo, ormai sono uno specialista, ma con la sfiga che ho sicuro mi succederà qualcosa di imprevedibile con il nuovo... :D

Io andrei di 4670.

Pat77
16-07-2013, 22:45
nessuno ha provato con il filo interdentale, per me funziona ci taglio il silicone spesso.

Tra un po' diventiamo dentisti tra pasta del capitano e fili interdentali LOL

God of Volt
16-07-2013, 22:47

Io andrei di 4770k...è potenza che alla fine non butteresti...

Ciurro
16-07-2013, 23:31
Io andrei di 4670...

Io andrei di 4770k...

Ludus
16-07-2013, 23:37
ora si che si sta freschi :D

http://i.imgur.com/JEESlSf.png

serata di gioco (tomb raider, bioshock, lol).

SinapsiTXT
16-07-2013, 23:59

lol sta frase mi ha steso :D

a sto giro ce lo fai un video dell'impresa? così possiamo almeno vedere uno smartellatore all'opera :D

Ciurro
17-07-2013, 00:30
lol sta frase mi ha steso :D

a sto giro ce lo fai un video dell'impresa? così possiamo almeno vedere uno smartellatore all'opera :D

Cercherò di accontentarvi.... :D

dobermann77
17-07-2013, 07:20
Preview del 4960X su Tom's Hardware

http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-4960x-ivy-bridge-e-benchmark,3557.html

Mister D
17-07-2013, 10:31
Preview del 4960X su Tom's Hardware

http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-4960x-ivy-bridge-e-benchmark,3557.html

Come prestazioni c'era da aspettarselo che sarebbe andato così, cioè poco più rispetto il predecessore e idem per i consumi dove intel ha fatto un ottimo lavoro.;)

Ciurro
18-07-2013, 01:00
4770k in arrivo.... :)

dinamite2
18-07-2013, 09:52
Ragazzi ho deciso, voglio scoperchiare la cpu.
L'ho smontata e ce l'ho qui davanti a me.
Da un primo sguardo però sembra che non ci sia spazio tra his e pcb dove inserire la lama...
Che dite vado a comprare una morsa e provo il metodo del martello?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Filodream
18-07-2013, 10:02
Io per esperienza personale, ti consiglio caldamente morsa, martello e tavoletta di legno.

cmq.....
Sono arrivati i miei 4670k, Hero, h55..
Ora sono a 4,2ghz con voltaggio sotto stress (indicato da cpuz) di 1.168v
Con Intel Burn Test arrivo a 85°c sul core più caldo, con prime95 a 68°c.
Sbaglio a impostare qualcosa su prime95?
Non ricordavo una differenza di temp così grande tra i due stress test con le precedenti cpu.

Tra core più caldo e core più freddo ho al massimo 8°c di differenza.
Che dite, provo ad andare oltre con l'OC, oppure 85°c su ibt sono già troppi ?

Ludus
18-07-2013, 10:39
Da un primo sguardo però sembra che non ci sia spazio tra his e pcb dove inserire la lama...

martello e morsa

Ciurro
18-07-2013, 10:48

>>> IO !!! Ti sconsiglio la lama !!! <<<

Devi comprà la morsa solo per fare questo lavoro ?
Non hai un'amico che ce l'ha ?

Comunque se propio la devi comprare, ti consiglio una con le ganasce liscie, così stringi senza intaccare l'IHS e la presa è più salda... ;)

God of Volt
18-07-2013, 11:05
4770k in arrivo.... :)

I love you bro <3

Lame arrivate, ora scoperchio :D

Ciurro
18-07-2013, 11:21
I love you bro <3

Lame arrivate, ora scoperchio :D

Come ho risposto a dinamite2

>>> IO !!! Ti sconsiglio la lama !!! <<< :D

God of Volt
18-07-2013, 12:02

Come ho risposto a dinamite2

>>> IO !!! Ti sconsiglio la lama !!! <<< :D

CPU Scoperchiata, video fatto, andrà sul canale del mio sito x°D Cristo, sto sudando freddo, aiuto AHAHAHAHA ora faccio qualche screen :D

dinamite2
18-07-2013, 12:16
>>> IO !!! Ti sconsiglio la lama !!! <<<

Devi comprà la morsa solo per fare questo lavoro ?
Non hai un'amico che ce l'ha ?

Comunque se propio la devi comprare, ti consiglio una con le ganasce liscie, così stringi senza intaccare l'IHS e la presa è più salda... ;)

Una piccola morsa da tavolo costa dalle 6 alle 10 euro, tanto vale che la compro e la conservo in garage :)
Prima di decidere come, aspetto di vedere anche il video di Volt

God of Volt
18-07-2013, 12:24
Una piccola morsa da tavolo costa dalle 6 alle 10 euro, tanto vale che la compro e la conservo in garage :)

Lo carico stanotte visto che per il momento non posso saturare la banda, per domani è online ;)

devil_mcry
18-07-2013, 12:41
io sono solo amareggiato del fatto che la mia cpu è sfigata :'(

Ludus
18-07-2013, 12:54

Fidati.. Morsa e martello. Rischio zero, meno di 2 minuti per farlo (di cui 1 minuto e 30s ti servono per prendere coraggio).

devil_mcry
18-07-2013, 13:00
Fidati.. Morsa e martello. Rischio zero, meno di 2 minuti per farlo (di cui 1 minuto e 30s ti servono per prendere coraggio).

quando ho aperto il 4770k ho dovuto fare 2 respiri profondi prima di iniziare XD
fa ridere però è vero, subito mi tremavano le mani

Adam Jensen
18-07-2013, 13:02
Io per esperienza personale, ti consiglio caldamente morsa, martello e tavoletta di legno.

cmq.....
Sono arrivati i miei 4670k, Hero, h55..
Ora sono a 4,2ghz con voltaggio sotto stress (indicato da cpuz) di 1.168v
Con Intel Burn Test arrivo a 85°c sul core più caldo, con prime95 a 68°c.
Sbaglio a impostare qualcosa su prime95?
Non ricordavo una differenza di temp così grande tra i due stress test con le precedenti cpu.

Tra core più caldo e core più freddo ho al massimo 8°c di differenza.
Che dite, provo ad andare oltre con l'OC, oppure 85°c su ibt sono già troppi ?
Alla fine significa solo che ti richiede corrente pari ad 85°, e dato che non esiste qualcosa di "uso normale" che lo stressi così tanto (vedi i 68° di Prime, sono più indicativi direi) puoi stare tranquillo, basta che non testi per tutto il tempo :D

Phenomenale
18-07-2013, 13:04
io sono solo amareggiato del fatto che la mia cpu è sfigata
Ti capisco, nel 2011 comprai un 2500K sfortunatissimo. Ero costretto a tenerlo a 4,2GHz mentre mezzo mondo volava a 5 giga :sofico:

devil_mcry
18-07-2013, 13:07
Ti capisco, nel 2011 comprai un 2500K sfortunatissimo. Ero costretto a tenerlo a 4,2GHz mentre mezzo mondo volava a 5 giga :sofico:

io non ho mai avuto cpu super sfigate cosi però...

e8400 e0 andava a 0.1v in + di tutti gli altri, ero l'unico che non superava i 4ghz
un phenom II 545 che crollava a 3700mhz
un phenom II 955 ultimo step che non prendeva i 4ghz (l'unico)
un 2600k che voleva 1.36v per i 4500 e finiva li -.-
un 2500k che voleva 1.344v per i 4500 e finiva li
questo che vuole 1.36v per i 4500 -.-

l'unico ottimo fu l'860 che tirava a bestia, a liquido era una cpu RS da 4500mhz ... per un 45nm non era male

God of Volt
18-07-2013, 13:33
quando ho aperto il 4770k ho dovuto fare 2 respiri profondi prima di iniziare XD
fa ridere però è vero, subito mi tremavano le mani

Ad ogni rumore di tintinnio (lama vs IHS) io mi cagavo sotto, la paura mi ha bloccato per più tempo x°D

Giorgio G
18-07-2013, 17:09
Mi iscrivo, in arrivo un 4770K e Gigabyte Z87X-OC.

A proposito di scoperchiare la cpu, con un 3570K è andato tutto bene, con il metodo della lametta, l'ho venduto e ho comprato un 3770k, ci ho riprovato con la lametta e questa volta mi è andato male :( devo aver raschiato qualche pista, 300 euro buttati nel cesso.
Ora per me le lame non esistono più, è facile combinare qualche guaio.
Speriamo che il 4770k che mi arriverà sia fortunato (per le temperature)

God of Volt
18-07-2013, 18:25
Mi iscrivo, in arrivo un 4770K e Gigabyte Z87X-OC.

A proposito di scoperchiare la cpu, con un 3570K è andato tutto bene, con il metodo della lametta, l'ho venduto e ho comprato un 3770k, ci ho riprovato con la lametta e questa volta mi è andato male :( devo aver raschiato qualche pista, 300 euro buttati nel cesso.
Ora per me le lame non esistono più, è facile combinare qualche guaio.
Speriamo che il 4770k che mi arriverà sia fortunato (per le temperature)

Per le temp non sperare nella fortuna, se sei fortunato lo trovi che sale molto e con pochi volt :) Comunque potevi richiuderlo col silicone nero e rimandarlo in RMA ;)

TigerTank
18-07-2013, 18:58
Devo ancora prendere confidenza con le millemila opzioni del bios della mia mobo ma intanto chiedo: è normale che lanciando un prime95 la mobo imposti 1,248V sotto stress con il processore a default(3900MHz)?

devil_mcry
18-07-2013, 18:59
Devo ancora prendere confidenza con le millemila opzioni del bios della mia mobo ma intanto chiedo: è normale che lanciando un prime95 la mobo imposti 1,248V sotto stress con il processore a default(3900MHz)?

Si molte cpu superano 1.2v sotto stress test
3.9 é in turbo

TigerTank
18-07-2013, 19:02
Si molte cpu superano 1.2v sotto stress test
3.9 é in turbo

Ok, grazie. Quindi può darsi che se è fortunato, settando il voltaggio tramite offset come ho fatto con il precedente 2600K, può darsi che tenga ad esempio i 4500Mhz anche con un voltaggio inferiore a questo dato automaticamente dalla mobo?

megthebest
18-07-2013, 19:14
Ok, grazie. Quindi può darsi che se è fortunato, settando il voltaggio tramite offset come ho fatto con il precedente 2600K, può darsi che tenga ad esempio i 4500Mhz anche con un voltaggio inferiore a questo dato automaticamente dalla mobo?

se usi un voltaggio manual override, invece dell'offset, secondo me è meglio...
almeno sali di moltiplicatore, lasciando invariato il voltaggio e testi stabilità..
parti da 1,1V 4,2Ghz , sali a 4,3 , 4,4 e se non bastano sali un pelino..
alla fine trovi la quadra tra stabilità del voltaggio, temperature e consumi energetici.

devil_mcry
18-07-2013, 19:15

Si ma dubito
Dubito perché per ora STABILE ho solo visto i gold tenere 4500 rs a 1.2v circa

Le cpu normali sono tutte sopra al 1.25
Inoltre all'estero molti fanno i test con Aida che non serve a niente
O 5 loop di Linx senza avx

Ludus
18-07-2013, 19:50
Si ma dubito

quindi ho una cpu gold ? :p

il 4770k di god è platinum allora :D

domani faccio ulteriori test, ma dovrei essere stabile anche a 4700mhz con 1.26-1.27v circa. ho dovuta alzare il vring a 1.15v e il vccin a 1.85v. poi proverò a limarli, ma lasciandoli a default (1.05v e 1.80v), a parità di voltaggio sulla cpu mi dava schermate blu. alzati quei voltaggi prime95 è andato liscio come l'olio.

God of Volt
18-07-2013, 19:51
Si ma dubito

Mannò dai, a 1.2 non è proprio impossibile...

TigerTank
18-07-2013, 19:51
se usi un voltaggio manual override, invece dell'offset, secondo me è meglio...
almeno sali di moltiplicatore, lasciando invariato il voltaggio e testi stabilità..
parti da 1,1V 4,2Ghz , sali a 4,3 , 4,4 e se non bastano sali un pelino..
alla fine trovi la quadra tra stabilità del voltaggio, temperature e consumi energetici.

Si ma dubito

Grazie dei consigli!
No no, se io testo lo faccio con prime95 e per ben più di 5 minuti. Ho appena scaricato l'ultima versione. :)

awemo
18-07-2013, 19:57
Si ma dubito

Lo sai che ho stabilizzato salendo di Vcache di 0,01?... a 4300 solitamente a 1.192 e la cache a 40x con 1.160 ero stabile... oggi in avvio seven per 3 volte mi ha dato al temine del caricamento BSOD... blu... ho alzato il vcore prima a 1.200, poi a 1.212, ma sempre bsod... alzo la vcache a 1.170, il problema è sparito. riavviato 10 volte sotto seven e win8, tutto ok.

God of Volt
18-07-2013, 20:01
quindi ho una cpu gold ? :p

il 4770k di god è platinum allora :D

domani faccio ulteriori test, ma dovrei essere stabile anche a 4700mhz con 1.26-1.27v circa. ho dovuta alzare il vring a 1.15v e il vccin a 1.85v. poi proverò a limarli, ma lasciandoli a default (1.05v e 1.80v), a parità di voltaggio sulla cpu mi dava schermate blu. alzati quei voltaggi prime95 è andato liscio come l'olio.

AHAHAHAHAHA Maddai xD Io comunque tengo VCCIN a 1.7v, CPU vCore a 1.25, VCCSA e VCCIO a Default, vRing a 1.15, vRAM a 1.65v e le frequenze sono: 4.8GHz sulla CPU, 4.5GHz sull'Uncore e 2600MHz C10 1T sulle RAM... Col delidding e Prime95 a 4.8 faccio massimo 72-73°C con una T.Amb di circa 30°C (fa un caldo assurdo ._.), riesco a benchare anche a 4.9 allo 06 e al vantage:
http://hwbot.org/image/995496.jpg

Questo lo 06, ho superato i 39k, se riesco a stabilizzarlo a 5GHz supero SICURO i 40k, e per me sarebbe una soddisfazione assurda xD

EDIT: è un test veloce, sia chiaro, ma comunque a 1.15v con LLC Level 5 (su 8 selezionabili), a 4.5GHz:
http://www.rehwolution.it/image_uploads/c91d13be.JPG

Una cosa strana è che a 4.8GHz il CPU test dello 06 scalda uguale a linx a 4.5GHz...wow!

Ludus
18-07-2013, 20:32
devo mettere anche io la clp

devil_mcry
18-07-2013, 20:44
Ragazzi mi sono letto quasi 200 pagine di result tra XS e overclock
Le vostre CPU sono buone ma molte non sono cosi, infatti anche le varie guide hanno alzato il tiro

Il problema è che se leggete bene all'estero sembra proprio che il vcore medio per i 4500 sia sul 1.28v mentre le più fortunate sono come le vostre

Awemo non prendertela ma dubito che la tua CPU sia stabile se fino a poco prima bsoddava, cmq se ti serve 1.192v per i 4300 può benissimo chiederti una marea di volt per stabilizzare i 4500.
Inoltre il vring dipende dalla frequenza del ring, probabilmente l'hai lasciato in auto ed è salito un po...
La mia per dire chiude tutti i bench a 1.27v a 4500mhz e boota senza problemi ma per la stabilità seria non gli bastano 1.3v
Oltre causa temp non posso provare

Se vedete all'estero in tanti testano a caso la CPU
Inoltre quando murano richiedono 0.1v a 100mhz ed è la cosa che più odiano sui forum esteri

Se poi prendete per vera quella statistica che solo il 70% delle CPU raggiunge i 4500...

I test andrebbero fatti bene, 4-5 ore di prime95 e almeno 1h di linpack con memoria piena

Che poi se passa il test 8k di prime95 è già buono (fa sperare bene)

megthebest
18-07-2013, 20:45
cmq linx quanto a temperature non è il max stress...
senza scoperchiare, il mio 4670k, 1,26V 4,5Ghz ha temperature decisamente invernali:D
http://imageshack.com/scaled/large/836/jg6h.jpg

il problema è quando uso XTU o IBT su high.. li, con 30° ambiente cominciano ad essere dolori..:)

megthebest
18-07-2013, 20:49
devo mettere anche io la clp
adesso che hai scoperchiato, per curiosità, puoi testare Linx a 4,5Ghz come mio screen e magari anche IMB memeoria su High... per avere un metro di paragone..

Thanks

devil_mcry
18-07-2013, 20:53
Mega le temp sono basse perche stai usando una versione vecchia
Devi cercare quella con le avx oppure prova anche solo l'ultimo prime95 con le avx 27.x va benissimo

Poi ne riparliamo XD

God of Volt
18-07-2013, 21:05
Mega le temp sono basse perche stai usando una versione vecchia
Devi cercare quella con le avx oppure prova anche solo l'ultimo prime95 con le avx 27.x va benissimo

Poi ne riparliamo XD

A me con le AVX non parte Linx, col normale stressa :S Comunque son stabile a 1.15v per i 4.5GHz lol

devil_mcry
18-07-2013, 21:11
A me con le AVX non parte Linx, col normale stressa :S Comunque son stabile a 1.15v per i 4.5GHz lol

Tu hai almeno le librerie per le avx1 stando al bench tuo sotto. Lui no, ha il linpack pre-sandy bridge

Più o meno se fa 60 GigaFLOPS è no avx, 120 GigaFLOPS e avx1, 180 GigaFLOPS è avx 2 da quello che ho visto online

megthebest
18-07-2013, 21:38
Tu hai almeno le librerie per le avx1 stando al bench tuo sotto. Lui no, ha il linpack pre-sandy bridge

Più o meno se fa 60 GigaFLOPS è no avx, 120 GigaFLOPS e avx1, 180 GigaFLOPS è avx 2 da quello che ho visto online

non riesco a farlo partire, pur mettendo le librerie avx intel nuove...
ho scaricato prime95 ultima versione 27, in questa ci sono le avx1 ma non le due..
cmq le temperature si alzano.. ed a parità di test, prime mi arriva a 94°C

God of Volt
18-07-2013, 22:14
non riesco a farlo partire, pur mettendo le librerie avx intel nuove...
ho scaricato prime95 ultima versione 27, in questa ci sono le avx1 ma non le due..
cmq le temperature si alzano.. ed a parità di test, prime mi arriva a 94°C

Ma c'è per caso qualche opzione da tenere attivata nel BIOS? Perché sembra proprio che non le legga la CPU quelle istruzioni, rimane in idle la CPU con l'ultima versione... bah!

jok
18-07-2013, 22:23
Sono passato da 4670K a 4770K (inizialmente non era disponibile nel negozio) e ho notato con piacere che le temperature in idle sono identiche (30-33°C con minimo di 28).

Non riesco a capire perchè in idle mi dà 1,20V fisso come vcore

http://img42.imageshack.us/img42/3249/j7kh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/42/j7kh.jpg/)

Anche in full resta sempre 1,20V. E' un problema di CPU-Z? Con il 4670K mi segnava correttamente 0,88V se ricordo bene.

Forse è il profilo 4,2GHz della Extreme6 ? Non mi pare avesse il vcore fisso...

Con Cinebench 11.5 64bit ha raggiunto 9.14 con temperatura massima di 63 °C, non male :)

ciao,
Jok

Ludus
18-07-2013, 22:50
adesso che hai scoperchiato, per curiosità, puoi testare Linx a 4,5Ghz come mio screen e magari anche IMB memeoria su High... per avere un metro di paragone..

Thanks

devo farlo al minimo voltaggio che mi regge a 4500 o al tuo voltaggio ?

qualcuno mi può dare linx con le avx ?

altrimenti di prime95 ho la versione 27.9 build1

megthebest
18-07-2013, 23:04
devo farlo al minimo voltaggio che mi regge a 4500 o al tuo voltaggio ?

qualcuno mi può dare linx con le avx ?

altrimenti di prime95 ho la versione 27.9 build1
se puoi al mio, 1,28V per 4,5Ghz con cache a 4,2Ghz 1,17V.

sto usando anche io prime95 27.9 .. ma mi pare di aver capito che ha solo le avx1 di IB e SB:muro:

non parte proprio Linx con le nuove librerie 11.05.009 avx

Ludus
18-07-2013, 23:14

sto usando anche io prime95 27.9 .. ma mi pare di aver capito che ha solo le avx1 di IB e SB:muro:

nello screen vedo 1.256v
comunque a quel voltaggio mi scalderà a bestia.
domani ti faccio la prova

Adam Jensen
19-07-2013, 00:05

Usa IBT, tanto è uguale (e va)!

megthebest
19-07-2013, 00:08
nello screen vedo 1.256v
comunque a quel voltaggio mi scalderà a bestia.
domani ti faccio la prova

con quello passa solo linx seza avx .. per prime 95 mi servono 1,27/1,28v (come per xtu e ibt)

Grazie!

God of Volt
19-07-2013, 00:27
Ragazzi, mi mandate un pm con un vostro account o di skype o di Facebook? Così ci si tiene in contatto anche fuori dal forum, aspettare la risposta di qualcuno a volte è snervante xD

Ciurro
19-07-2013, 00:49
ho comprato un 3770k, ci ho riprovato con la lametta e questa volta mi è andato male :( devo aver raschiato qualche pista, 300 euro buttati nel cesso.

ti consolo, la mia prima esperienza con la lametta è andata male, 4770k buttato nel cesso... :D

God of Volt
19-07-2013, 05:53
ti consolo, la mia prima esperienza con la lametta è andata male, 4770k buttato nel cesso... :D

Dai che sto finendo di encodare il video (con la cpu a 4.9 :D), il tempo di uploadarlo e ve lo posto, sperando che non facciano storie i mod visto che è watermarkato con il mio sito... Alla fine ho dovuto velocizzarlo perché in totale veniva 37 minuti, ho preferito velocizzare 4x la parte del delidding e metterci i Tool in sottofondo piuttosto che la mia vociastra x°D

Pat77
19-07-2013, 08:25
Ma non si può aprire una sezione overclock di Haswell, nelle ultime 10 pagine si parla solo di quello.

megthebest
19-07-2013, 09:27
Ma non si può aprire una sezione overclock di Haswell, nelle ultime 10 pagine si parla solo di quello.

in effetti manca un 3d ufficiale per l'OC. .ci vuole qualche anima pia che lo crei e lo tenga aggiornato..
:)

Phenomenale
19-07-2013, 10:10
ti consolo, la mia prima esperienza con la lametta è andata male, 4770k buttato nel cesso...
Lo scoperchiamento andrebbe fatto mettendo in sottofondo la vecchia canzone di Donatella Rettore "Lamette", quella che fa: "dammi una lametta che mi taglio le vene, mi faccio meno male del trapianto del rene..." :Prrr:

Ricordiamola insieme: http://it.wikipedia.org/wiki/Lamette/Canta_sempre

SinapsiTXT
19-07-2013, 10:47
Servirebbe:
1. un t3d aggiornato su Hanswell (questo aspettando non serve più)
2. una guida dettagliata per l'OC perchè parlate di tanti parametri e che bisogna come influiscono nell'OC, nella stabilità di sistema e nell'eventuale maggiore usura del processore

Sarebbe davvero utile per il forum avere questi due t3d, se fossi un possessore di Hanswell li aprirei io ma siccome l'acquisto l'ho destinato per settembre non mi va di aprire un t3d ufficiale di qualcosa che al momento non posseggo.

In attesa del video dello scoperchiamento tramite lamette :D

awemo
19-07-2013, 10:56
Il problema è che se leggete bene all'estero sembra proprio che il vcore medio per i 4500 sia sul 1.28v mentre le più fortunate sono come le vostre

Awemo non prendertela ma dubito che la tua CPU sia stabile se fino a poco prima bsoddava, cmq se ti serve 1.192v per i 4300 può benissimo chiederti una marea di volt per stabilizzare i 4500.
Inoltre il vring dipende dalla frequenza del ring, probabilmente l'hai lasciato in auto ed è salito un po...
La mia per dire chiude tutti i bench a 1.27v a 4500mhz e boota senza problemi ma per la stabilità seria non gli bastano 1.3v
Oltre causa temp non posso provare
I test andrebbero fatti bene, 4-5 ore di prime95 e almeno 1h di linpack con memoria piena
Che poi se passa il test 8k di prime95 è già buono (fa sperare bene)

:) certo che non me la prendo...

10 minuti fa ho ripetuto il test di IBT che si è chiuso con un punteggio di 197 sec. 43x100 con VCPU a 1.192, rcache a 40X con Vcache a 1.170, VCCIN=VVRM a 1.712. Temperatura massima con Core temp, 75 gradi.

Capisco che per salire a 4400 o 4500 occorre salire le tensioni di molto e francamente, IMHO, non ne vale la pena.

Ivan, credo che daily, la CPU a 4200 o 4300, con la cache a 4000 e le temperature che anche sotto stress IBT o OCCT linpack, oscillano tra i 72 e i 75 gradi, siano accettabili... oggi in piena estate, con le temperature esterne FINALMENTE sopra i valori stagionali e nella mia veranda a 32° :D

Provengo da un sistema del 2009 ( P6T deluxe + i7 920 ) stabile in daily a 166x21 a 70° max e all'occorrenza 180x21, ma con temperature vicine agli 80° e non vuoi che mi ritenga soddisfatto di 4200 o 4300 della 4670K :)

Certo i 4500/4700 sono LA SFIDA, e concordo, il bello della passione... e vedremo se seguendo i consigli del forum ce la facciamo ad arrivare.

Ciao

Ludus
19-07-2013, 11:11
i5 4670k cabrio
4700mhz
vcore 1.265v da bios (1.284v sotto carico in win) (ora provo con meno volt)
cache 4200mhz
vccin 1.850v (a 1.800 con tutto a parità di voltaggio mi crasha)
vring 1.200v (questo posso provare ad abbassarlo)
prime95 27.9 build1 blend test con 4Gb di ram

devo rimettere la pasta e raddrizzare il socket di ritenzione, è pure lui che fa fare mal contatto al dissipatore. farò tutto però quando mi arriva la clp/clu (sono ancora indeciso tra le due)

http://i.imgur.com/ONvSXOQl.png (http://imgur.com/ONvSXOQ)

se non riesco a limare voltaggi e temperature, preferisco tenerlo a 4600 con 1.235v che almeno posso tenere vccin e vring a default e parliamo di 10/15 gradi di meno in full sotto prime95.

ps: ordinata la clp :D

System Shock
19-07-2013, 13:31
Ciao a tutti se a qualcuno interessa vorrei segnalare questa guida :

http://www.multimediaforum.it/showthread.php?tid=59&pid=114#pid114

God of Volt
19-07-2013, 13:47
Ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=ywRFMdU422c&feature=youtu.be

megthebest
19-07-2013, 13:51
Ciao a tutti se a qualcuno interessa vorrei segnalare questa guida :

Grazie..
però mi sembra ci siano delle cose poco chiare...
esempio
Importante : Letture dalla temperatura e rischi legati ad essa .
La temperatura da tenere sotto controllo durante i test e quella del core più caldo letta da RealTemp .

Fino a 70° Verde = nessun problema .
Da 71° a 75° Giallo = Ancora valido per configurazioni daily ,specie con Vcore reale inferiore a 1.37 V
Da 76° a 80° Rosso = Rischioso per lunghi periodi .
Oltre 80° Nero = Da evitare assolutamente .

Idem decidi tu quanto vuoi rischiare , i valori rossi (specie quando si av

non mi ritrovo in questi valori.. ho sempre saputo che avendo un Tcase di 72,2°C la temperatura max letta da relatemp o coretemp.. non dovesse andare sopra i 90°C ... ma non gli 80°c indicati come a riscio... sbaglio qualcosa?

TigerTank
19-07-2013, 13:52
Lo scoperchiamento andrebbe fatto mettendo in sottofondo la vecchia canzone di Donatella Rettore "Lamette", quella che fa: "dammi una lametta che mi taglio le vene, mi faccio meno male del trapianto del rene..." :Prrr:

Ricordiamola insieme: http://it.wikipedia.org/wiki/Lamette/Canta_sempre

Eheheheh e questa per l'altro metodo :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=lGIXrziSLCQ

System Shock
19-07-2013, 13:58
Grazie..
però mi sembra ci siano delle cose poco chiare...
esempio

non mi ritrovo in questi valori.. ho sempre saputo che avendo un Tcase di 72,2°C la temperatura max letta da relatemp o coretemp.. non dovesse andare sopra i 90°C ... ma non gli 80°c indicati come a riscio... sbaglio qualcosa?

Sarebbe la prima volta che una cpu possa funzionare in daily a 90° senza problemi ,comunque cercherò di approfondire l'argomentato , eventualmente correggerò .

megthebest
19-07-2013, 13:59
Ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=ywRFMdU422c&feature=youtu.be

scusa ma guardandolo mi fa rabbrividire...
sembra un pachiderma in un negozio di cristalli..
sarà anche la prima volta, la tremarella e il nodo in gola, ma sei partito poco preparato ed hai lasciato al caso troppe cose.. (la fase velocizzata della lametta/lamette è allucinante quanto a rischi...)
ti è andata bene.. ma non prenderei il video come riferimento..:D

ovviamente tutto senza offesa.. sia chiaro
;)
ciao

God of Volt
19-07-2013, 14:05
scusa ma guardandolo mi fa rabbrividire...
sembra un pachiderma in un negozio di cristalli..
sarà anche la prima volta, la tremarella e il nodo in gola, ma sei partito poco preparato ed hai lasciato al caso troppe cose.. (la fase velocizzata della lametta/lamette è allucinante quanto a rischi...)
ti è andata bene.. ma non prenderei il video come riferimento..:D

ovviamente tutto senza offesa.. sia chiaro
;)
ciao

Figurati, che sono imbranato lo so di mio xD Spero di non doverlo rifare LOL

*ToXiC*
19-07-2013, 15:02
Salve, finalmente ho il banchetto assemblato! la mia configurazione è: asus z87 sabertooth . i5 4670k . ddr3 1866 crucial tracers . ssd 830d .zotac gtx 770. raffreddo al liquido con wb koolance . pompa mcp 655 e radiatore doppio feser monster. doppia ventola. non overclokko dai tempi del e8500 dove avevo un pc a 3800mhz in daily che ancora funziona egregiamente.

adesso mi trovo con questo nuovo mostriciattolo ma nn so da dove iniziare. il bios ha un sacco di voce, potreste guidarmi per favore, cerchero di tanto in tanto di postare qualche screnn shot

grazie a tutti

megthebest
19-07-2013, 15:17
Salve, finalmente ho il banchetto assemblato! la mia configurazione è: asus z87 sabertooth . i5 4670k . ddr3 1866 crucial tracers . ssd 830d .zotac gtx 770. raffreddo al liquido con wb koolance . pompa mcp 655 e radiatore doppio feser monster. doppia ventola. non overclokko dai tempi del e8500 dove avevo un pc a 3800mhz in daily che ancora funziona egregiamente.

adesso mi trovo con questo nuovo mostriciattolo ma nn so da dove iniziare. il bios ha un sacco di voce, potreste guidarmi per favore, cerchero di tanto in tanto di postare qualche screnn shot

grazie a tutti
dato che hai una asus, la sabertooth, segui la guida fatta dal nostro amico e postata in precedenza:

dinamite2
19-07-2013, 16:37
Mamma mia che cagarella....
Ma alla fine ce l'ho fatta, non so se la cpu funziona :D , ma sono bastate 3/4 piccoli colpetti di martello e si è scoperchiata.
Ho comprato una morsa del menga da 6 euro, ed infatti non avendo le ganasce molto allineate, la difficoltà maggiore è stata nel bloccare la cpu alla morsa, ma poi dopo è stato un gioco da ragazzi.
Ho fatto alcune foto dei momenti salienti :D

http://www.xtremeshack.com/photos/20130719137424812130803.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20130719137424812109861.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20130719137424812164934.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20130719137424812123836.jpg

SinapsiTXT
19-07-2013, 17:05
Complimenti dinamite2 ottime foto ;)

Non credo che tu abbia testato il tuo procio prima e dopo il lavoro vero? Io lo farei a priori per capire quanti gradi si riescono a guadagnare con la soluzione cabrio :stordita:

Mi sa che per settembre/ottobre mi dovrò munire di morsa... servirà dell'hardware per smontare altro hardware :stordita:

azi_muth
19-07-2013, 17:12
Mamma mia che cagarella....

Nuove ( vecchie? ) passioni ma sempre impavido Francesco...sin dai tempi del Bk :D :D :D
Io non lo avrei fatto manco morto...

ghiltanas
19-07-2013, 17:17
chiedo qui:

sto assemblando un pc per amico, che lo userà per gioco e registrazione in game (bc2 principalmente). Secondo voi un 4670k è già più che sufficiente o converrebbe puntare sul 4770k?

SinapsiTXT
19-07-2013, 17:39
chiedo qui:

sto assemblando un pc per amico, che lo userà per gioco e registrazione in game (bc2 principalmente). Secondo voi un 4670k è già più che sufficiente o converrebbe puntare sul 4770k?

Gli i7 non portano migliorie in campo videoludico, anzi nel passato ci sono stati giochi che mal digerivano l'HT della serie i7. La spesa maggiore (di 100 € all'incirca) non ha senso i soldi risparmiati li tiene da parte e se tra 1-2 anni ha voglia si aggiorna la gpu o il ssd.

Ciurro
19-07-2013, 18:37
Cioè.... volevo fare una riflessione...

Ma vi sembra normale che bisogna fare tutto ciò ???
Praticamente ho pagato il 4770k 560 neuroni...

Il rospo non cala... avoglia a birre... :hic:

dinamite2
19-07-2013, 19:02
Ragazzi dato che non voglio usare l'his, posso usare della normale pasta termica tra il die e il dissipatore, o è sempre meglio la liquid pro?
Inoltre devo mettere dello smalto per unghie nei vrm del processore?

System Shock
19-07-2013, 19:11
Ragazzi dato che non voglio usare l'his, posso usare della normale pasta termica tra il die e il dissipatore, o è sempre meglio la liquid pro?

Si da quello che ho letto ,con la liquid e lo smalto si dovrebbero guadagnare altri 5° ma lascio la parola a chi ha provato .

ilratman
19-07-2013, 19:17

non usare la liquid senza his

se usi la cpu senza his usa una mx4 e non serve smalto o altro

ghiltanas
19-07-2013, 19:18
Gli i7 non portano migliorie in campo videoludico, anzi nel passato ci sono stati giochi che mal digerivano l'HT della serie i7. La spesa maggiore (di 100 € all'incirca) non ha senso i soldi risparmiati li tiene da parte e se tra 1-2 anni ha voglia si aggiorna la gpu o il ssd.

in gioco lo so, ma dovendo registrare mentre gioca, volevo sapere se l'ht è utile

Ludus
19-07-2013, 19:44
in gioco lo so, ma dovendo registrare mentre gioca, volevo sapere se l'ht è utile

shadow play

TigerTank
19-07-2013, 19:55
Domandina: considerando un 2600K a 4500MHz a quanto si dovrebbe portare un 4770K per avere una potenza equivalente? Mi servirebbe per fare dei test, grazie ;)