View Full Version : Aspettando Intel Haswell
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
15
16
17
18
19
20
ragazzi, domanda: intel 4770k su scheda Asus z87 Deluxe ram Vengeance Pro 1866 dissipatore Corsair H80i, come mi consigliate di procedere per overcloccare un po? :) cè per caso qualcuno con la mia scheda madre? se si, cosa hai impostato nel bios?
grazie!
megthebest
03-07-2013, 08:28
con quel dissipatore su bios puoi direttamente impostare il moltiplicatore a 44 , disabilitare il turbo e impostare un vid in manuale a 1,25V.
poi riavvi e testi stabilità e temperature con i soliti programmi..
se è stabile, scendi solo con il vid, magari priva 1,22 a scendere..
io uso anche aisuite 3 sotto win, per ottimizzare poi tutti i parametri consumo, gestione ventole ecc...
con quel dissipatore su bios puoi direttamente impostare il moltiplicatore a 44 , disabilitare il turbo e impostare un vid in manuale a 1,25V.
poi riavvi e testi stabilità e temperature con i soliti programmi..
se è stabile, scendi solo con il vid, magari priva 1,22 a scendere..
io uso anche aisuite 3 sotto win, per ottimizzare poi tutti i parametri consumo, gestione ventole ecc...
come mai disabilitare il turbo? e con la asus suite come ti trovi?
God of Volt
03-07-2013, 11:41
come mai disabilitare il turbo? e con la asus suite come ti trovi?
Puoi anche non disabilitare il turbo e lasciare tutti i risparmi attivi (inclusi C6 e C7), in modo da guadagnare parecchi gradi in idle e consumi più contenuti, la stabilità non viene intaccata. Imposta il turbo a 44x e vcore a 1.25, poi inizi a scendere di vcore (o a salire di frequenza, come preferisci)
Per la AI Suite III, non so com'è perché per ora sono su Gigabyte ma entro venerdì dovrebbe arrivarmi la Hero, quindi se la AS3 è buona quanto la 2 della Maximus V Formula, è una grande utility :sisi:
Puoi anche non disabilitare il turbo e lasciare tutti i risparmi attivi (inclusi C6 e C7), in modo da guadagnare parecchi gradi in idle e consumi più contenuti, la stabilità non viene intaccata. Imposta il turbo a 44x e vcore a 1.25, poi inizi a scendere di vcore (o a salire di frequenza, come preferisci)
Per la AI Suite III, non so com'è perché per ora sono su Gigabyte ma entro venerdì dovrebbe arrivarmi la Hero, quindi se la AS3 è buona quanto la 2 della Maximus V Formula, è una grande utility :sisi:
diciamo si che comunque un occhio ai consumi lo do sempre :) quindi magari lo lascio attivo, mentre se lo disattivassi in pratica la cpu andrebbe sempre al massimo? ma è la stessa cosa di impostare PRESTAZIONI ELEVATE in windows nella sezione risparmi energetici? perche ho visto che se la si mette PRESTAZIONI ELEVATE la cpu sta sempre alla frequenza massima
God of Volt
03-07-2013, 13:07
diciamo si che comunque un occhio ai consumi lo do sempre :) quindi magari lo lascio attivo, mentre se lo disattivassi in pratica la cpu andrebbe sempre al massimo? ma è la stessa cosa di impostare PRESTAZIONI ELEVATE in windows nella sezione risparmi energetici? perche ho visto che se la si mette PRESTAZIONI ELEVATE la cpu sta sempre alla frequenza massima
Esattissimamente! Lasciando su bilanciato la CPU si comporta come setti da BIOS, con Prestazioni elevate bypassa e va sempre a palla :)
devo prendere un nuovo processore e ho scelto il nuovo haswell, ma non vorrei le schede madri buggate:doh: non ho capito se c'è una data ufficiale di uscita per le mb senza bug..
Esattissimamente! Lasciando su bilanciato la CPU si comporta come setti da BIOS, con Prestazioni elevate bypassa e va sempre a palla :)
ok perfetto :)
poi è preferibile salire con il moltiplicatore o con il bclk? nel senso, mi pare che la stessa frequenza finale la si puo ottenere in due strade diverse: ho giocando con il molti o con il bclk,giusto?
Phenomenale
03-07-2013, 13:30
non ho capito se c'è una data ufficiale di uscita per le mb senza bug
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39136166&postcount=1
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39136166&postcount=1
bene,grazie..
ma se uno disabilita ibernazione e sospensione il problema non si pone.io personalmente li ho sempre disattivati, magari interessa di piu i dispositivi portatili
God of Volt
03-07-2013, 14:09
ma se uno disabilita ibernazione e sospensione il problema non si pone.io personalmente li ho sempre disattivati, magari interessa di piu i dispositivi portatili
No, perché sulle mainboard per portatili la revisione è la C1 direttamente lol per questo è una sciocchezza a cui non dar conto!
God of Volt
03-07-2013, 17:14
ok perfetto :)
poi è preferibile salire con il moltiplicatore o con il bclk? nel senso, mi pare che la stessa frequenza finale la si puo ottenere in due strade diverse: ho giocando con il molti o con il bclk,giusto?
Leggo solo ora scorrendo il thread, scusami: è consigliabile salire di solo moltiplicatore, modificare il BCLK equivale a modificare anche la frequenza di funzionamento dei bus PCI/PCI-E onboard, con conseguente rischio di "frittura" delle varie componenti lato storage. Certo, i clockers se ne fregano ma è perché di solito sono "quick shots" quindi non rompi niente, ma comunque la corruzione dati è frequente sopra i 103MHz...
Leggo solo ora scorrendo il thread, scusami: è consigliabile salire di solo moltiplicatore, modificare il BCLK equivale a modificare anche la frequenza di funzionamento dei bus PCI/PCI-E onboard, con conseguente rischio di "frittura" delle varie componenti lato storage. Certo, i clockers se ne fregano ma è perché di solito sono "quick shots" quindi non rompi niente, ma comunque la corruzione dati è frequente sopra i 103MHz...
quindi insomma provo ad alzare il moltiplicatore e impostare vcore.i parametri quindi da toccare, per la mia scheda, sono quelli che si chiamano (fate riferimento a queste schermate http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/61681-asus-z87-deluxe-motherboard-review-10.html ) CPU CACHE RATIO e ?
come programmi per testare consigli lynx?
God of Volt
03-07-2013, 23:19
quindi insomma provo ad alzare il moltiplicatore e impostare vcore.i parametri quindi da toccare, per la mia scheda, sono quelli che si chiamano (fate riferimento a queste schermate http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/61681-asus-z87-deluxe-motherboard-review-10.html ) CPU CACHE RATIO e ?
come programmi per testare consigli lynx?
AI Overclock Tuner > Manual
CPU Core Ration >Sync all cores e metti su 45 (un 4.5 dovresti reggerlo)
min CPU cache Ratio 40 max CPU ratio 40 (così non fluttua, a meno che tu non voglia i risparmi energetici, quindi metti 8x min e 40x max)
Voltaggi settati su Fixed, per i 4.5 metti 1.25, se booti bene, testi la stabilità con un superpi 32m (con linx immagino avrai una palla di fuoco nel case), se crasha, o scendi di frequenza o sali di voltaggio, fino ad un massimo di 1.32, non di più sennò la CPU ti prende fuoco o peggio si usura rapidamente...
Ricorda, la CPU Cache ratio sopra i 4.5GHz di CPU deve stare a circa 200-300MHz SOTTO la frequenza CPU, ad esempio
CPU: 4.6GHz CPU CACHE: 4.3GHz, proprio per stabilizzare il tutto. Non metterla superiore altrimenti sei automaticamente instabile. Linx è troppo, soprattutto per CPU così delicate elettricamente parlando, il buon vecchio prime95 o qualche sessione di Cinebench già dovrebbero darti l'idea di stabilità definitiva!
megthebest
04-07-2013, 00:23
Mugen 4 montato..
giro a 4,6Ghz 1,29V con cinebench
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20130704137289344129349.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/195163.html)
purtroppo la ventola non è in push.. perchè ho problemi con le corsair vengenace...
gran dissy questo Mugen4 :D
dinamite2
04-07-2013, 00:37
Dubito che il cinebench dia un idea di stabilità.
Io riesco a chiuderlo a 4.5 con 1,24v ma con questo voltaggio non passa linx.
Per linx occorrono 1,28/1,29v nel mio caso.
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
megthebest
04-07-2013, 00:46
4,7Ghz 1.32V:
http://valid.canardpc.com/cache/screenshot/2852667.png
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=2852667
non sarà stabile ma mi sto divertendo a bestia..:)
barbara67
04-07-2013, 06:22
min CPU cache Ratio 40 max CPU ratio 40 (così non fluttua, a meno che tu non voglia i risparmi energetici, quindi metti 8x min e 40x max)
Voltaggi settati su Fixed, per i 4.5 metti 1.25, se booti bene, testi la stabilità con un superpi 32m (con linx immagino avrai una palla di fuoco nel case), se crasha, o scendi di frequenza o sali di voltaggio, fino ad un massimo di 1.32, non di più sennò la CPU ti prende fuoco o peggio si usura rapidamente...
Ricorda, la CPU Cache ratio sopra i 4.5GHz di CPU deve stare a circa 200-300MHz SOTTO la frequenza CPU, ad esempio
CPU: 4.6GHz CPU CACHE: 4.3GHz, proprio per stabilizzare il tutto. Non metterla superiore altrimenti sei automaticamente instabile. Linx è troppo, soprattutto per CPU così delicate elettricamente parlando, il buon vecchio prime95 o qualche sessione di Cinebench già dovrebbero darti l'idea di stabilità definitiva!
Molto utile come informazione, grazie ... :) , e invece sotto i 4,5Ghz quale deve essere la differenza ?
OTTIMO! GRAZIE! stasera se riesco provo a fare qualche prova :)
ilratman
04-07-2013, 07:22
Dubito che il cinebench dia un idea di stabilità.
Io riesco a chiuderlo a 4.5 con 1,24v ma con questo voltaggio non passa linx.
Per linx occorrono 1,28/1,29v nel mio caso.
perchè in questo forum come in altri in cui si fa overclock ci si fanno mille pare sulla stabilità
"se non fai pippipuppi per 63.2 ore non sei stabile"
a me sembrano pippe mentali
usate il sistema se non è stabile ve ne accorgete presto
Scorpitron
04-07-2013, 07:24
perchè in questo forum come in altri in cui si fa overclock ci si fanno mille pare sulla stabilità
io penso, che appunto si fanno i test per non incorrere in problemi mentre si usa il pc
Christian Troy
04-07-2013, 07:28
ti quoto, se porto le mie ram da 1333 a 1600 (devo acquistare un 2x8 o 4x4 a 1600 appena la speculazione sulle ram cala) alzando i timings e leggermente i volt passo tutti i bench possibili e immaginabili, non appeno provo a compilare (nativo o cross compile per le build di android) fioccano i segfault ;)
No, perché sulle mainboard per portatili la revisione è la C1 direttamente lol per questo è una sciocchezza a cui non dar conto!
la scheda madre che ho preso è versione C1: quella con cui risolveranno il bug sara la C2?
dinamite2
04-07-2013, 08:02
In parte hai ragione, ma sai cosa, io è da 4 giorni che lo tengo a 4.3 con 1,150v per aver un buon compromesso prestazioni/ temperature e usando il pc in maniera intensiva tutti i giorni non ho avuto il benche mini problema.
Ieri ho provato a fare un istanza di prime95, e solo dopo 10 minuti mi si è riavviato...
ilratman
04-07-2013, 08:03
ti quoto, se porto le mie ram da 1333 a 1600 (devo acquistare un 2x8 o 4x4 a 1600 appena la speculazione sulle ram cala) alzando i timings e leggermente i volt passo tutti i bench possibili e immaginabili, non appeno provo a compilare (nativo o cross compile per le build di android) fioccano i segfault ;)
nei miei soli 20 anni di esperienza di overclock è sempre stato così, i test non contano molto per la stabilità conta il vero uso
se il sistema è stabile vuol dire che per il tuo uso va bene se non lo è devi risettare il tutto.
ma in genere si parla di stability test per le classifiche di oc, poi e' sempre stato "di moda" di avere il pc stabile al 100x100, ma effettivamente e' piu' una questione di forum.
Certo che se mentre mi sto' facendo un rendering o un transcoding di un filmato e magari dopo due ore di lavoro si blocca il pc e' una grossa palla....
Rimane il fatto che questi test nella maggior parte dei casi sono fini a se stessi e ai forum....:D
nei miei soli 20 anni di esperienza di overclock è sempre stato così, i test non contano molto per la stabilità conta il vero uso
se il sistema è stabile vuol dire che per il tuo uso va bene se non lo è devi risettare il tutto.
Il problema è proprio questo, puoi farti 9 ore di prime95 e crashare appena lanci crysis...
homoinformatico
04-07-2013, 09:15
ma in genere si parla di stability test per le classifiche di oc, poi e' sempre stato "di moda" di avere il pc stabile al 100x100, ma effettivamente e' piu' una questione di forum.
Certo che se mentre mi sto' facendo un rendering o un transcoding di un filmato e magari dopo due ore di lavoro si blocca il pc e' una grossa palla....
Rimane il fatto che questi test nella maggior parte dei casi sono fini a se stessi e ai forum....:D
il mio stress test consiste, dopo il canonico giro di linx (4 gb e 20 cicli. Con un sandy bridge ci mette relativamente poco) nel mettere una raccolta di musica su youtube per qualche oretta e usare nel frattempo un altro pc. Se sopravvive al flash player sopravvive a tutto
God of Volt
04-07-2013, 11:05
Molto utile come informazione, grazie ... :) , e invece sotto i 4,5Ghz quale deve essere la differenza ?
Fondamentalmente quella che ti pare, puoi lasciarlo anche a default, sopra i 4.5 serve a togliere il bottleneck tra CPU e Cache dei vari livelli :)
OTTIMO! GRAZIE! stasera se riesco provo a fare qualche prova :)
Attendo un riscontro Leo!
Certamente, infatti io ho parlato di "idea generale di stabilità", non ho parlato di sistema rock solid a chiusura stagna antinucleare :lol:
Mah, io compilo in Visual C# per WP7/8 e con il procio a 4.8GHz, instabile su Linx, mai avuto mezzo problema di compilazione. Sai perché? Perché che il procio è stabile ma se mi prende 120°C sui core ovvio che genera errori e non serve a nulla, la stabilità si ottiene coi compromessi.
la scheda madre che ho preso è versione C1: quella con cui risolveranno il bug sara la C2?
Chiedo perdon, abituato a pensare da informatico e a partire dallo 0, sì, la C1 è la prima revisione, la C2 la seconda, quella col bug risolto :sisi:
Appunto, tanto qui sopra 1 persona su 10 ha bisogno del rock solid impenetrabile, tipo quelli che usano Rosetta@Home o WCG, perché quelli SI che sono stress test. Ho superato 800% di memtest con ram in OC che poi con Rosetta@Home davano soltanto errori. La stabilità è sempre relativa...
il mio stress test consiste, dopo il canonico giro di linx (4 gb e 20 cicli. Con un sandy bridge ci mette relativamente poco) nel mettere una raccolta di musica su youtube per qualche oretta e usare nel frattempo un altro pc. Se sopravvive al flash player sopravvive a tutto
Un consiglio: basta un'ora di Linx con memory su All e già determini la stabilità della CPU...oh, e riguardo al Flash Player, ho lollato tantissimo x°D
Lo ho trovato per 293 euro con possibilita di ritiro a mano qui a santa croce. cmq online con sped inclusa lo offrono MondoDigitale a 285. Conoscete per caso una offerta migliore magari con l'applicazione di un buono sconto?
domandina, in attesa delle prove che faro: lato RAM, io ho le VENGEANCE PRO 1866 cas9. overcloccherei un po anche loro, visto che dovrebbero raggiungere i 2133 senza grossi problemi.come mi comporto? nel senso, che valori imposto? poi penso sara da fare come x la cpu, ovvero, ad esempio,una volta impostato il valore di voltaggio, sara da scendere fino a trovare un valore stabile,giusto?
God of Volt
04-07-2013, 13:40
Lo ho trovato per 293 euro con possibilita di ritiro a mano qui a santa croce. cmq online con sped inclusa lo offrono MondoDigitale a 285. Conoscete per caso una offerta migliore magari con l'applicazione di un buono sconto?
Mah considera che di listino costa 342$, che sono 339€, se costa così poco è perché si parla di VAT Player, e su una cosa CRUCIALE come il processore non prenderei mai da un VAT...
domandina, in attesa delle prove che faro: lato RAM, io ho le VENGEANCE PRO 1866 cas9. overcloccherei un po anche loro, visto che dovrebbero raggiungere i 2133 senza grossi problemi.come mi comporto? nel senso, che valori imposto? poi penso sara da fare come x la cpu, ovvero, ad esempio,una volta impostato il valore di voltaggio, sara da scendere fino a trovare un valore stabile,giusto?
Le Vengeance Pro le ho recensite la settimana scorsa, hai le 2x8? Ci ho preso 2200MHz a 1.65v, con latenze pari a 10-12-12-35, non sono RAM da Overclock spinti, soprattutto i modelli con sticks da 8GB...
Mah considera che di listino costa 342$, che sono 339€, se costa così poco è perché si parla di VAT Player, e su una cosa CRUCIALE come il processore non prenderei mai da un VAT... Ti sbagli ma dalla conversione di google "342 usd in euro" dice che sono 263€.
Ma cosa intendi per VAT player? PUoi dare un'occhiata ai siti e dirmi se si tratta di VAT?
http://www.mondodigitaleshop.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&product_id=332936&category_id=7587&Itemid=85
http://www.taocomputer.it/shop2007/scheda.asp?id=26705
richard99
04-07-2013, 13:59
Mah considera che di listino costa 342$, che sono 339€, se costa così poco è perché si parla di VAT Player, e su una cosa CRUCIALE come il processore non prenderei mai da un VAT...
Scusa la mia ignoranza. Cosa significa che sono VAT player?
Anch'io ho notato, in generale per prodotti di informatica, che ci sono alcuni negozi che sono sempre mediamente più bassi di 20-30-40 euro rispetto alla maggioranza degli altri negozi.
p.s.: 342 USD non sono 339 Euri :)
God of Volt
04-07-2013, 14:07
TI sbagli ma dalla conversione di google "342 usd in euro" dice che sono 263€.
Ma cosa intendi per VAT player? PUoi dare un'occhiata ai siti e dirmi se si tratta di VAT?
http://www.mondodigitaleshop.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&product_id=332936&category_id=7587&Itemid=85
http://www.taocomputer.it/shop2007/scheda.asp?id=26705
Scusa la mia ignoranza. Cosa significa che sono VAT player?
Anch'io ho notato, in generale per prodotti di informatica, che ci sono alcuni negozi che sono sempre mediamente più bassi di 20-30-40 euro rispetto alla maggioranza degli altri negozi.
p.s.: 342 USD non sono 339 Euri :)
Ragazzi, so bene qual è il cambio Euro/Dollaro, ma parlavo di prezzo di listino US e prezzo di listino EU. Seguendo il vostro ragionamento quindi Xbox One e PS4 dovrebbero costare una miseria qui rispetto agli States? :D
Comunque sia, a conti fatti, se ci fate caso, si parla di circa il 20-21% di soldi in meno, guarda caso il valore dell'IVA.
I VAT player sono coloro che, tramite un'azienda terziaria (detta cartiera perché esiste solo sulla carta), acquistano all'estero (anche fuori dall'UE) prodotti a basso costo, rivendendoli a prezzi leggermente più alti rispetto al costo, ma comunque MOLTO AL DI SOTTO del prezzo fatto da chi compra da distributori ufficiali italiani. Basti pensare la campagna accesa che stanno attuando MSI, Corsair, Gigabyte, Cooler Master nei confronti di shop di cui non faccio il nome perché non voglio beccarmi denunce, ma i cui nomi sono visualizzabili sui vari siti nelle sezioni "Where to buy", con cui quindi farvi un'idea di chi evade il fisco e soprattutto ce lo mette in quel posto.
Eggià, se compriamo da VAT Player vale la garanzia del paese di origine, e spesso si fa in modo che non venga accettata, soprattutto in virtù del fatto che alcuni brand (tipo Corsair) hanno codici regionali specifici e soprattutto hanno le RMA separate in base al paese. Non so se son stato abbastanza chiaro, so solo che come si dice dalle mie parti "O sparagn n'è mai guaragn", ovvero il risparmio non è mai un guadagno...
Io, per dire, ho preso la mia CPU da un non evasore, e ho beccato la CPU più fortunata di tutto hwbot. M'è andata di culo, ok, ma sto sentendo solo lamentele da quelli che han comprato da negozi vat player.
richard99
04-07-2013, 14:16
Ho capito, ti ringrazio della spiegazione.
L'unica cosa che mi è un po' oscura, nel senso che non ne comprendo la correlazione, è il ragionamento che spesso sento dire secondo cui un prodotto acquistato da un VAT player possa essere meno "pregiato", esempio: CPU sfigata perché richiede più volts, GPU che si rompe dopo qualche mese...
God of Volt
04-07-2013, 14:20
Ho capito, ti ringrazio della spiegazione.
L'unica cosa che mi è un po' oscura, nel senso che non ne comprendo la correlazione, è il ragionamento che spesso sento dire secondo cui un prodotto acquistato da un VAT player possa essere meno "pregiato", esempio: CPU sfigata perché richiede più volts, GPU che si rompe dopo qualche mese...
Se la roba costa meno, un motivo c'è...non credi? Mai sentito parlare di prodotti di importazione parallela? Ecco, a grandi linee è lo stesso principio.
SinapsiTXT
04-07-2013, 14:23
Ragazzi prima che arrivi un mod di sezione che inizi a editare i vostri messaggi e rischiare che possa darvi qualche sospensione/ammonizione vi invito a ELIMINARE velocemente tutti i link ai negozi che avete messo.
Se volete sapere se un negozio è più o meno affidabile basta nominarlo senza mettere link diretti, in questo modo evitate di violare il regolamento e potete comunque sapere quali sono i feedback per quel negozio.
Le Vengeance Pro le ho recensite la settimana scorsa, hai le 2x8? Ci ho preso 2200MHz a 1.65v, con latenze pari a 10-12-12-35, non sono RAM da Overclock spinti, soprattutto i modelli con sticks da 8GB...
si, sono le 2x8gb...dici che portarle a 2133 e mantenerle sempre a quella frequenza è un problema? e in caso, a 2133, che voltaggi e tempi consigli?
God of Volt
04-07-2013, 14:49
si, sono le 2x8gb...dici che portarle a 2133 e mantenerle sempre a quella frequenza è un problema? e in caso, a 2133, che voltaggi e tempi consigli?
2133 nessun problema, ma dovrai accontentarti di timings tipo 10-12-12-X, montano SpecTek che sono sottomarca Micron, non il massimo per l'OC, ma comunque schifissimo non fanno :)
2133 nessun problema, ma dovrai accontentarti di timings tipo 10-12-12-X, montano SpecTek che sono sottomarca Micron, non il massimo per l'OC, ma comunque schifissimo non fanno :)
e come voltaggio? e comunque poi è preferibile cercare di scendere con i timing o con il voltaggio? intendo nel caso in cui impostando dei certi valori il sistema non bootasse correttamente
God of Volt
04-07-2013, 15:35
e come voltaggio? e comunque poi è preferibile cercare di scendere con i timing o con il voltaggio? intendo nel caso in cui impostando dei certi valori il sistema non bootasse correttamente
1.65v e via, a 1.5 sono praticamente al limite... tranquillo che non bruci niente :) Come Timings ti direi che sono al loro limite già a default..
1.65v e via, a 1.5 sono praticamente al limite... tranquillo che non bruci niente :) Come Timings ti direi che sono al loro limite già a default..
eccomi! allora, sono andato nel bios, delle voci le ho trovate, mentre altre da cambiare/impostare mi mancano:
1) per il voltaggio della cpu, quale è la voce da impostare? ho trovato le voci CPU CORE VOLTAGE - CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE; CPU CACHE VOLTAGE; CPU INPUT VOLTAGE
2) per la ram, la voce è: DRAM VOLTAGE? impostando 2133, metto 1.65 e come timing 10-12-12-35?
3) sempre riguardo ai timing delle ram, oltre ai 4 valori sopra riportati, cè anche 1T o 2T: cosa si puo mettere?
GRAZIE x i consigli :)
God of Volt
04-07-2013, 17:16
eccomi! allora, sono andato nel bios, delle voci le ho trovate, mentre altre da cambiare/impostare mi mancano:
1) per il voltaggio della cpu, quale è la voce da impostare? ho trovato le voci CPU CORE VOLTAGE - CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE; CPU CACHE VOLTAGE; CPU INPUT VOLTAGE
2) per la ram, la voce è: DRAM VOLTAGE? impostando 2133, metto 1.65 e come timing 10-12-12-35?
3) sempre riguardo ai timing delle ram, oltre ai 4 valori sopra riportati, cè anche 1T o 2T: cosa si puo mettere?
GRAZIE x i consigli :)
CPU Input Voltage > Voltaggio di ingresso alla CPU, mettilo a con un valore superiore al vcore di 0.4v (esempio: CPU Core Voltage: 1.25 > metti 1.65-1.7)
Per il CPU Core Voltage, devi usare Fixed e imposti non so, 1.25 per i 4.5? Non so a quanto sei stabile. Per le ram van bene quei timings, metti 2T come timing, 1T è troppo tirato.. ;)
CPU Input Voltage > Voltaggio di ingresso alla CPU, mettilo a con un valore superiore al vcore di 0.4v (esempio: CPU Core Voltage: 1.25 > metti 1.65-1.7)
Per il CPU Core Voltage, devi usare Fixed e imposti non so, 1.25 per i 4.5? Non so a quanto sei stabile. Per le ram van bene quei timings, metti 2T come timing, 1T è troppo tirato.. ;)
la voce FIXED non cè... cè la voce CPU CORE VOLTAGE con un menu a tendina, dal menu puoi mettere auto adaptive manual. ma fixed non cè.se metto MANUAL viene fuori la voce CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE, non so se il valore 1.25 va impostato li :cry:
God of Volt
04-07-2013, 17:44
la voce FIXED non cè... cè la voce CPU CORE VOLTAGE con un menu a tendina, dal menu puoi mettere auto adaptive manual. ma fixed non cè.se metto MANUAL viene fuori la voce CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE, non so se il valore 1.25 va impostato li :cry:
Se con override non ti fa impostare un +/- qualcosa ma un valore fisso, allora è quello che devi settare :) Ti chiedo scusa ma la mainboard ASUS mi arriva domani, finora ho avuto Gigabyte e ASRock in sampling... ;)
domani che scheda ti arriva? perche seno aspetto fino a domani sera, cosi avendola sotto mano magari cè anche qualche altro valore da impostare :)
ps: tranquiilo non scusarti, anzi sei gia stato gentilissimo per i consigli dati :)
God of Volt
04-07-2013, 18:05
domani che scheda ti arriva? perche seno aspetto fino a domani sera, cosi avendola sotto mano magari cè anche qualche altro valore da impostare :)
ps: tranquiilo non scusarti, anzi sei gia stato gentilissimo per i consigli dati :)
Maximus VI Hero :3 volevo prendere la Z87X-OC ma alla fine ROG mi ha conquistato anche a 'sta generazione...siamo alla 5° mobo ASUS in 3 anni x°D
attendo allora domani che fai qualche prova.
prima per curiosita ho lansciato asus suite III, e ho provato a lanciare l applicazione che trova la massima frequenza: durante i test è arrivato a 4.6 ghz, con vid sopra 1,3 mi pareva anche 1,4 , e infatti le temperature hanno raggiunto i 99 gradi :eek: ma è normale? quali sono le massime temperature accettabili da un 4770k?
edit: ho trovato questa frase su una review:" The maximum permissible temperature of its CPU cores is 100°C but even in nominal operational modes Core i7-4770K would get as hot as 75-80°C even with a high-performance air-cooler."
dinamite2
04-07-2013, 18:54
Maximus VI Hero :3 volevo prendere la Z87X-OC ma alla fine ROG mi ha conquistato anche a 'sta generazione...siamo alla 5° mobo ASUS in 3 anni x°D
Ottima scelta, studiala bene cosi poi ci/mi dai qualche dritta.
E sono curioso anche di vedere se il comportantemento della tua cpu cambia con la hero.
Adesso che scheda hai?
God of Volt
04-07-2013, 18:58
Ottima scelta, studiala bene cosi poi ci/mi dai qualche dritta.
E sono curioso anche di vedere se il comportantemento della tua cpu cambia con la hero.
Adesso che scheda hai?
Sto lavorando ad una guida all'OC (In realtà sto semplicemente traducendo la guida di Sin0822 che è pubblicata in giro) effettuata con la Z87X-OC, son curioso anche io di vedere se con la Hero 'sta cpu fortunella diventa sfigata, in quel caso rimando indietro e prendo la OC, che adesso ho qui come sample da Gigabyte e che restituisco lunedì... Basti dare un'occhiata sul mio profilo di HWBot per capire di cos'è capace, a livello di RAM, CPU e tensioni :)
Ci ho preso 2800MHz con ram che muravano a 2750 su altre mainboard, come su Ivy Bridge... Ci ho validato 5.2GHz 4C8T con il 4770k, c'ho fatto il SPI 32M a 5.0GHz, così come il 3DMark01SE e l'Aquamark... tutti gli altri bench a 4.8GHz, tranne l'XTU che proprio non se ne scende :\
per ora sto occando le ram: ora le ho messe a 2133, timing 10 12 12 35 2t, 1.65v
allora, ho eseguito un test superpi, lasciando la cpu a default, quindi durante il test andava a 3.9 ghz: le temperature hanno raggiunto i 47 gradi
megthebest
04-07-2013, 20:27
allora, ho eseguito un test superpi, lasciando la cpu a default, quindi durante il test andava a 3.9 ghz: le temperature hanno raggiunto i 47 gradi
lascia stare il superpi.. non stressa per nulla tutti i core.. usa almeno Intel Burn Test in Std , High e anche al max della ram
http://www.xgamingstudio.com/files/IntelBurnTest.zip
ok ho provato, come temperatura massima mi ha segnato 83 gradi, questo con ram a 2133 e cpu con valori default (quindi 3900 sotto stress). come temperatura sono in linea quindi? ho un corsair h80i come dissipatore
God of Volt
04-07-2013, 20:42
Sei a 1.25 a 3.9GHz? O_O Ma a 3.9GHz è in pratica il turbo acceso, o metti 1.1v per quella frequenza o sali ad almeno 4.5, conta che ho io l'H100i che rispetto al tuo ha un paio di gradi di differenza :)
durante l intel burn test, con cpu-z rilevo: 3900 frequenza, 1.194v core voltage (ripeto, questi valori si ottengono lasciando i parametri auto da bios.)
le ram invece ora le ho provate a 2133 con timing 10-11-11-33 1T 1.63v e sembrano reggere. leggevo che le hanno testate a 2133 con timing 10 10 10 30 1t 1.55v
God of Volt
04-07-2013, 20:53
durante l intel burn test, con cpu-z rilevo: 3900 frequenza, 1.194v core voltage (ripeto, questi valori si ottengono lasciando i parametri auto da bios.)
le ram invece ora le ho provate a 2133 con timing 10-11-11-33 1T 1.63v e sembrano reggere. leggevo che le hanno testate a 2133 con timing 10 10 10 30 1t 1.55v
Mai lasciare in auto, mai, regola n° dei clockers :D Comunque ottimo risultato! Magari il mio sample essendo pre-produzione sucava, questo sembra abbastanza fortunato ;)
Mai lasciare in auto, mai, regola n° dei clockers :D Comunque ottimo risultato! Magari il mio sample essendo pre-produzione sucava, questo sembra abbastanza fortunato ;)
ma parli delle ram o della cpu? :)
barbara67
04-07-2013, 21:14
Raga, nei giorni precedenti ero propio sconfortato :cry: :cry: facendo delle prove in Oc col mio 4770K sotto prime95 mi crashava dopo pochi minuti le impo erano 4,5Ghz e vcore fixed arrivando a 1,32v ... :muro: :muro:
Poi leggendo qui sul thread sull' attendibilità o meno dei vari test, questa sera ho voluto fare una prova, ho impostato 4,4Ghz con Vcore fixed a 1,20 da bios (CpuZ mi legge 1,216 HWiNFO64 invece 1,199) poi senza lanciare alcun test, mi sono messo a giocare a Metroll ..... e :
http://imageshack.us/a/img29/184/6939.png
sorpresa delle soprese, ho giocato per un' ora senza alcun tipo di problema, con temperature della cpu direi ottime visto il caldo .... :D
Lascio a voi trarre le conclusioni .... :) io ho solo riportato la mia esperienza.
P.s. Un' ora a metroll lo so che non è tanto, proverò anche sessioni più lunghe nei prossimi giorni .... ;)
P.p.s. UN grazie sentito a God of Volt per le dritte sulle impo ....
God of Volt
04-07-2013, 21:18
ma parli delle ram o della cpu? :)
Parlo delle RAM, la CPU non è un sample, 364€, ben spesi però xD
Raga, nei giorni precedenti ero propio sconfortato :cry: :cry: facendo delle prove in Oc col mio 4770K sotto prime95 mi crashava dopo pochi minuti le impo erano 4,5Ghz e vcore fixed arrivando a 1,32v ... :muro: :muro:
Poi leggendo qui sul thread sull' attendibilità o meno dei vari test, questa sera ho voluto fare una prova, ho impostato 4,4Ghz con Vcore fixed a 1,20 da bios (CpuZ mi legge 1,216 HWiNFO64 invece 1,199) poi senza lanciare alcun test, mi sono messo a giocare a Metroll ..... e :
http://imageshack.us/a/img29/184/6939.png
sorpresa delle soprese, ho giocato per un' ora senza alcun tipo di problema, con temperature della cpu direi ottime visto il caldo .... :D
Lascio a voi trarre le conclusioni .... :) io ho solo riportato la mia esperienza.
P.s. Un' ora a metroll lo so che non è tanto, proverò anche sessioni più lunghe nei prossimi giorni .... ;)
Appunto, la stabilità è relativa, come ho detto qualche post fa :O
ram portate a 10 11 11 33 a 1.58v e sembrano funzionare bene :)
barbara67
04-07-2013, 21:25
Parlo delle RAM, la CPU non è un sample, 364€, ben spesi però xD
Appunto, la stabilità è relativa, come ho detto qualche post fa :O
Vero, visto che il mio utilizzo prevalente è il gaming, ho deciso che testo con quello e chiuso .... :)
Ancora grazie per le dritte che hai postato attendo con ansia la tua guida sull' Oc ..... :D
God of Volt
04-07-2013, 21:54
ram portate a 10 11 11 33 a 1.58v e sembrano funzionare bene :)
Ottimissimo risultato :D
Vero, visto che il mio utilizzo prevalente è il gaming, ho deciso che testo con quello e chiuso .... :)
Ancora grazie per le dritte che hai postato attendo con ansia la tua guida sull' Oc ..... :D
macchì, io? Ma io sono un poveraccio, quali dritte! X°D Per la guida, la posterei sul mio sito, per ovvi motivi, magari qualcuno con un po' di buona volontà la cita qui, sennò sembra che mi faccio troppa pubblicità LOL
ram testate a 10 10 10 31 1T, tutto ok :) basta pero, piu di cosi non le spingo :)
domanda, per chi ha i dissipatori Corsair: io ho l' H80i, che quindi puo essere gestito tramite software Link. ho messo profilo Quiet delle ventole, e infatti non fanno tanto rumore, pero ho notato che se faccio qualche test , le ventole, appunto perche è impostato quel profilo, non salgono. E' quindi possibile creare dei profili personalizzati, in modo tale che le ventole siano silenziose quando la cpu è fredda, ma che comincino a lavorare di piu quando la temperatura della cpu sale?
megthebest
05-07-2013, 07:59
ram testate a 10 10 10 31 1T, tutto ok :) basta pero, piu di cosi non le spingo :)
domanda, per chi ha i dissipatori Corsair: io ho l' H80i, che quindi puo essere gestito tramite software Link. ho messo profilo Quiet delle ventole, e infatti non fanno tanto rumore, pero ho notato che se faccio qualche test , le ventole, appunto perche è impostato quel profilo, non salgono. E' quindi possibile creare dei profili personalizzati, in modo tale che le ventole siano silenziose quando la cpu è fredda, ma che comincino a lavorare di piu quando la temperatura della cpu sale?
lascia perdere il programma della corsair.. ti consiglio il programma di rgolazione ventole nel software aisuite 3 asus.. è un gioiellino!
lascia perdere il programma della corsair.. ti consiglio il programma di rgolazione ventole nel software aisuite 3 asus.. è un gioiellino!
ma le ventole del dissipatore h80i sono collegate allo stesso..e al momento le ventole del case (2 da 120 frontali cougar e 2 superiori da 140 sempre cougar) sono collegate a un regolatore zalman con regolazione manuale del numero di giri, pero vorrei ottenere un sistema che si regola automaticamente..
richard99
05-07-2013, 08:28
ma le ventole del dissipatore h80i sono collegate allo stesso..e al momento le ventole del case (2 da 120 frontali cougar e 2 superiori da 140 sempre cougar) sono collegate a un regolatore zalman con regolazione manuale del numero di giri, pero vorrei ottenere un sistema che si regola automaticamente..
non riesci in alcun modo a connetterle alla MoBo?
L'AI Suite è stupendo per la gestione delle ventole puoi creare a tuo piacimento i profili di funzionamento.
God of Volt
05-07-2013, 09:12
Usa pure il Link 2, selezionando una ventola puoi impostare una "Custom Curve" in modo da avere un basso regime a basse temperature e piena velocità sopra un determinato valore, oppure metti direttamente Balanced che non fa rumore in idle ;) Belle RAM comunque, 2133 10 10 10 31 1T son tiratissime :D
Usa pure il Link 2, selezionando una ventola puoi impostare una "Custom Curve" in modo da avere un basso regime a basse temperature e piena velocità sopra un determinato valore, oppure metti direttamente Balanced che non fa rumore in idle ;) Belle RAM comunque, 2133 10 10 10 31 1T son tiratissime :D
dici che meglio che le tiro un po meno per l uso quotidiano? :)
poi, quando comincero a overcloccare la cpu, le ram verranno toccate/influenzate o no?
azrael66
05-07-2013, 10:22
ciao a tutti secondo voi la versione s dell'intel 4770 cambia molto in prestazioni rispetto alla k visto che non devo fare overclock?lo userei per il gaming e prendendo la versione s pagherei solo 260 euro..che ne pensate?
megthebest
05-07-2013, 10:37
se la tieni a default le prestazioni sono identiche; anzi la versione non K mi risulta abbia supproto a feature/estensioni maggiore rispetto alla controparte K.
ciao
azrael66
05-07-2013, 10:38
se la tieni a default le prestazioni sono identiche; anzi la versione non K mi risulta abbia supproto a feature/estensioni maggiore rispetto alla controparte K.
ciao
io parlavo della versione s non quella liscia...
megthebest
05-07-2013, 10:52
io parlavo della versione s non quella liscia...
non capisco pechè la S . .che ti cambia da 84w a 65w? soprattutto se giocherai con il pc.. e si presuppone tu abbia una shcheda video che consuma un bel poò rispetto alla cpu..
le versioni S secondo me sono adatte a quegli utilizzi dove il consumo/rumore vanno a braccetto (tipo htpc, server ecc...) .. sono wafer selezionati per operare con requisiti di energia e potenza dissipata inferiore.. che ti fanno pagare con un extra...
http://www.cpu-world.com/Compare/524/Intel_Core_i7_i7-4770_vs_Intel_Core_i7_i7-4770S.html
Phenomenale
05-07-2013, 10:56
ciao a tutti secondo voi la versione s dell'intel 4770 cambia molto in prestazioni rispetto alla k visto che non devo fare overclock?Occhio che la versione "S" ottiene un TDP inferiore grazie a delle frequenze di turbo inferiori, perdi una fetta delle prestazioni.
Se prendi una CPU non-s e fai underclock+undervolt ottieni lo stesso risultato: risparmi TDP a scapito della velocità. ;)
azrael66
05-07-2013, 11:14
ok dai prendo la versione liscia o la k...non avevo notato che con la s perdi un pò in prestazioni...
megthebest
05-07-2013, 11:19
ok dai prendo la versione liscia o la k...non avevo notato che con la s perdi un pò in prestazioni...
quindi il budget non è un problema.. sono sempre 60/80€ di differenza..
God of Volt
05-07-2013, 11:57
dici che meglio che le tiro un po meno per l uso quotidiano? :)
poi, quando comincero a overcloccare la cpu, le ram verranno toccate/influenzate o no?
Nah se ti dico che son tiratissime è un complimento, tranquillo che non le sfondi x)
Le RAM no, non van toccate, se sei stabile con loro devi solo trovare la stabilità ad una determinata relazione Freq-Volt della CPU ;)
TigerTank
05-07-2013, 12:07
Domandina per togliermi ogni dubbio residuo: per giocare e utilizzare photoshop/lightroom o altri software di grafica alternativi a scopo di editing fotografico 2D, secondo voi meglio un 4770K o un 4670K? Tra i 2 corre un centone di differenza e non è poco. Grazie!
God of Volt
05-07-2013, 12:22
Domandina per togliermi ogni dubbio residuo: per giocare e utilizzare photoshop/lightroom o altri software di grafica alternativi a scopo di editing fotografico 2D, secondo voi meglio un 4770K o un 4670K? Tra i 2 corre un centone di differenza e non è poco. Grazie!
Prendi un 4670K e poi aggiungici una scheda nVidia per i CUDA ;)
barbara67
05-07-2013, 12:55
Per la scheda è tranquillo ha già una 780 .... :)
E scommetto che prima o poi ci metterà la seconda ....... :D
Vero Tiger .... ;)
TigerTank
05-07-2013, 14:04
Prendi un 4670K e poi aggiungici una scheda nVidia per i CUDA ;)
Per la scheda è tranquillo ha già una 780 .... :)
E scommetto che prima o poi ci metterà la seconda ....... :D
Vero Tiger .... ;)
grazie ragazzi, sì a breve metterò la seconda e probabilmente mi farò un 4670K/4770K + una bella Asus Hero sia per avere il 2*PCI-E 3.0 8x sia per dare una rinfrescata :D
Circa photoshop alla fine vedo che qualche vantaggio c'è anche se piuttosto marginale...però con la mia solita fortuna non vorrei prendere un 4670K per poi veder iniziare ad uscire giochi che sfruttano l'HT :asd:
LINK (http://us.hardware.info/reviews/4437/22/intel-core-i7-4770k--core-i5-4670k--core-i5-4430-review-haswell-test-benchmarks-igpu-adobe-photoshop-cs6)
P.S. Photoshop non sfrutta più i CUDA...ma OpenCL e OpenGL.
megthebest
05-07-2013, 14:23
se hai già un 2600k 4C8T vai direttamente su 4770K .. altrimenti ti mancheranno gli 8 thread e anche i 2Mb di cahce aggiuntivi rispetto ai 4670K..
E' arrivato il procione....
Malay L316B299
Domani mattina lo monto, sfigatello o fortunello ? :cool:
Nah se ti dico che son tiratissime è un complimento, tranquillo che non le sfondi x)
Le RAM no, non van toccate, se sei stabile con loro devi solo trovare la stabilità ad una determinata relazione Freq-Volt della CPU ;)
ok! :)
ti è arrivata la scheda ASUS?
barbara67
05-07-2013, 15:14
grazie ragazzi, sì a breve metterò la seconda e probabilmente mi farò un 4670K/4770K + una bella Asus Hero sia per avere il 2*PCI-E 3.0 8x sia per dare una rinfrescata :D
Circa photoshop alla fine vedo che qualche vantaggio c'è anche se piuttosto marginale...però con la mia solita fortuna non vorrei prendere un 4670K per poi veder iniziare ad uscire giochi che sfruttano l'HT :asd:
LINK (http://us.hardware.info/reviews/4437/22/intel-core-i7-4770k--core-i5-4670k--core-i5-4430-review-haswell-test-benchmarks-igpu-adobe-photoshop-cs6)
Visto che vieni da un 2600K, io resterei su un i7, per la vga vai di Zotac anche con la seconda ?
P.s. A me arriva lunedi Ekey ha spedito ieri ...... :D
Malay L316B299
Provalo ..... :D
E' lo stesso consiglio che mi hai dato quando è arrivato il mio .... :)
TigerTank
05-07-2013, 15:22
Visto che vieni da un 2600K, io resterei su un i7, per la vga vai di Zotac anche con la seconda ?
P.s. A me arriva lunedi Ekey ha spedito ieri ...... :D
Sì :)
L'ideale sarebbe che sia fortunata come la tua prima.
se hai già un 2600k 4C8T vai direttamente su 4770K .. altrimenti ti mancheranno gli 8 thread e anche i 2Mb di cahce aggiuntivi rispetto ai 4670K..
Più che altro volevo capire se ciò comporti enormi differenze in base ai miei utilizzi. Cmq sono sicuro al 99% di prendere un 4770K e tanti saluti :)
Una bella APU Richland :sofico:
God of Volt
05-07-2013, 15:50
CUDA e OpenCL, le OpenGL non c'entrano niente :) Prendi il 4770k e ti passa la paura :D
Malay L316B299
Eh boh, è una cazzo di silicon lottery Haswell, prova e dicci :D
ok! :)
ti è arrivata la scheda ASUS?
Montata, insieme alla GTX770 che devo recensire, direttamente da nVidia il modello reference xD Per ora rulla bene, i 4.8GHz classici li ha presi senza battere ciglio, ora bisogna mettere sotto torchio le RAM (vedere se arrivo/superi i 2800MHz) e fare i test a 5GHz, solo che oggi ci sono 29°C e l'altra volta ce n'erano 24°C, è una mazzata sul naso T_T
Più che altro volevo capire se ciò comporti enormi differenze in base ai miei utilizzi. Cmq sono sicuro al 99% di prendere un 4770K e tanti saluti :)
Da un 2700k ad un 4770k ho notato un aumento delle prestazioni notevoli, considera che benchando a 5400 con Sandy equivale a benchare a 4800 con Haswell :D
barbara67
05-07-2013, 16:41
Sarebbe bello .... :) :sperem: ma credo sia difficile .... :)
CUDA e OpenCL, le OpenGL non c'entrano niente :) Prendi il 4770k e ti passa la paura :D
Montata, insieme alla GTX770 che devo recensire, direttamente da nVidia il modello reference xD Per ora rulla bene, i 4.8GHz classici li ha presi senza battere ciglio, ora bisogna mettere sotto torchio le RAM (vedere se arrivo/superi i 2800MHz) e fare i test a 5GHz, solo che oggi ci sono 29°C e l'altra volta ce n'erano 24°C, è una mazzata sul naso T_T
Da un 2700k ad un 4770k ho notato un aumento delle prestazioni notevoli, considera che benchando a 5400 con Sandy equivale a benchare a 4800 con Haswell :D
Credo si riferisse alla mia 780 .... :D
ottimo!
alla fine a alivello bios, per overcloccare la cpu, che parametri hai toccato/messo?
Provalo ..... :D
E' lo stesso consiglio che mi hai dato quando è arrivato il mio .... :)
quindi deduco che era un buon consiglio.... :D
God of Volt
05-07-2013, 17:54
ottimo!
alla fine a alivello bios, per overcloccare la cpu, che parametri hai toccato/messo?
Gli stessi della Gigabyte, molti 48x, molti cache 45x, vcore a 1.25, vcache a 1.15, tutto il resto su auto, risparmi energetici attivi :)
Gli stessi della Gigabyte, molti 48x, molti cache 45x, vcore a 1.25, vcache a 1.15, tutto il resto su auto, risparmi energetici attivi :)
per settare il vcore quindi hai messo la voce CPU CORE VOLTAGE su manual, e poi da li messo il valore desiderato a fianco della voce CPU COR VOLTAGE OVERRIDE?
God of Volt
05-07-2013, 23:09
per settare il vcore quindi hai messo la voce CPU CORE VOLTAGE su manual, e poi da li messo il valore desiderato a fianco della voce CPU COR VOLTAGE OVERRIDE?
Esattamente, sì! :) Stessa cosa pure per il Cache Voltage :)
Esattamente, sì! :) Stessa cosa pure per il Cache Voltage :)
ok fatto, sono a 4.5 ghz a 1.228
come temperature sotto stress, tu cosa raggiungi a 4.8? ad esempio con il tool INTEL BURN STRES?
ho provato a creare una curva presonalizzata nel profilo di corsair link, ma non funzia o non ho capito come farlo funzionare...cioe tipo io ho messo 30 e numero giri 300, poi 40, e numero giri 400, ma in pratica, anche sotto stress, quando quindi la temperatura della cpu sale, la ventola non si muove, cioe va sempre al minimo :mbe:
edit: ho letto ora che le cpu haswell ed alcune amd non sono al momento rilevate dal software, di conseguenza non rilevandone le temperature è pero quello che la curva custom non funzia
edit2: visto che siamo in tema di cpu, voi per esempio come applicate la pasta tra cpu e dissipatore? io ho usato la arctic mx-4, e l ho stesa tramite una spatolina sia sopra la cpu che lungo la parte di dissipatore a contatto con la cpu;voi?
devil_mcry
06-07-2013, 08:24
niente da fare il mio scalda come un demonio... a questo punto o lo scoperchio oppure lo devo tenere così
scoperchiarlo però non mi andava, aver speso 150€ in più per tenerlo stock mi rode comunque
richard99
06-07-2013, 08:33
...
edit2: visto che siamo in tema di cpu, voi per esempio come applicate la pasta tra cpu e dissipatore? io ho usato la arctic mx-4, e l ho stesa tramite una spatolina sia sopra la cpu che lungo la parte di dissipatore a contatto con la cpu;voi?
Io generalmente metto un po' di pasta nel centro dell'IHS e poi monto il dissipatore, lasciando così che sia il contatto e la pressione di quest'ultimo a spiattellarlo.
Solitamente non si spalma la pasta sia sulla CPU che sul dissipatore, altrimenti il rischio di averne messa troppa è attuale.
Io generalmente metto un po' di pasta nel centro dell'IHS e poi monto il dissipatore, lasciando così che sia il contatto e la pressione di quest'ultimo a spiattellarlo.
Solitamente non si spalma la pasta sia sulla CPU che sul dissipatore, altrimenti il rischio di averne messa troppa è attuale.
ma mettendola tipo solo al centro e poi premendo i due assieme, come sei sicuro poi che tutta la superficie venga coperta dalla pasta?
niente da fare il mio scalda come un demonio... a questo punto o lo scoperchio oppure lo devo tenere così
scoperchiarlo però non mi andava, aver speso 150€ in più per tenerlo stock mi rode comunque
Ma sei ad aria o liquido?
devil_mcry
06-07-2013, 08:58
Ma sei ad aria o liquido?
noctua d14
Filodream
06-07-2013, 10:36
Io ho ordinato ieri: Hero, 4670k, H55 ( :stordita: ).
Dovevo fare il nuovo sistemino da gaming, non mi importa particolarmente dell'OC, l'obiettivo sono solamente i 4,0ghz.. se poi si riesce ad avere qualcosa in più, tantomeglio.
Il dissipatore è un liquido con prestazioni da stock, preso giusto per rendere il pc un po' più hi-tech :D
Leggendo qui però, forse era meglio che tenessi l'h100 che ho dato via, anche solo per i 4ghz.. eh ?
Secondo voi ci riesco ?
Consiglio : cambio il mio 2.6k che tiene i 4.8 ghz ad aria (daily lo tengo s 4.3 tanto basta) sotto i 70 con un 4770k e nuova mobo, magari la msi z77 power?
O aspetto i nuovi intel 2011 a settembre?
devil_mcry
06-07-2013, 11:06
Consiglio : cambio il mio 2.6k che tiene i 4.8 ghz ad aria (daily lo tengo s 4.3 tanto basta) sotto i 70 con un 4770k e nuova mobo, magari la msi z77 power?
a settembre cambia poco se usi il pc normalmente
il 4770k cmq scalda tanto avrai 500mhz in meno sicuro, ma i 4300 d.u. ci stanno
animeserie
06-07-2013, 11:06
Ragazzi,sto valutando il passaggio ad haswell, precisamente il 4770, che non overcloccherei.
Chi ce l'ha saprebbe per favore dirmi la temperature medie che rileva in questi giorni sia in idle che in full?
Grazie
bhe secondo me se sei soddisfatto a 4.3 con un 4770k a 4.3 vai molto meglio.
Per i 2011 servono un po' di soldi in piu'
a settembre cambia poco se usi il pc normalmente
il 4770k cmq scalda tanto avrai 500mhz in meno sicuro, ma i 4300 d.u. ci stanno
il discorso non è se sono soddisfatto, soddisfatto ovviamente lo sono, mi tiene 4.5 ghz a 1.2 di vcore :)
faccio grafica 3d uso 3ds max, zbrush e photoshop molto oltre che giocare ovviamente :D , mi piace la cpu efficiente ma che scaldi anche meno possibile..dopo se le prestazioni sono, diaciamo , più del 15% a parità di clock direi che potrei valutarne l'acquisto, anche se appunto un ipotetico 4930k farebbe magari più al caso mio, ma volevo sentire da chi ha fatto il passaggio come trova i nuovi 4770k rispetto i vecchi 2600k.
ps.: aggiungo che con l'archon in firma in modalità silent la cpu con 30 e passa gradi non supera i 65 gradi, avendo un setup veramente inudibile. se spingo un attimo scendo sotto i 60..
devil_mcry
06-07-2013, 11:22
Ragazzi,sto valutando il passaggio ad haswell, precisamente il 4770, che non overcloccherei.
Chi ce l'ha saprebbe per favore dirmi la temperature medie che rileva in questi giorni sia in idle che in full?
Grazie
in idle scaldano sempre niente
in game o simili il mio a 4200 fa sui 68°, io prima o poi lo apro
God of Volt
06-07-2013, 13:33
ok fatto, sono a 4.5 ghz a 1.228
come temperature sotto stress, tu cosa raggiungi a 4.8? ad esempio con il tool INTEL BURN STRES?
con Linx a 4.8GHz e 1.24v supero i 100°C, infatti il PC si spegne per protezione. La stabilità me la son ricavata da tutti i bench possibili e immaginabili :)
ho provato a creare una curva presonalizzata nel profilo di corsair link, ma non funzia o non ho capito come farlo funzionare...cioe tipo io ho messo 30 e numero giri 300, poi 40, e numero giri 400, ma in pratica, anche sotto stress, quando quindi la temperatura della cpu sale, la ventola non si muove, cioe va sempre al minimo :mbe:
edit: ho letto ora che le cpu haswell ed alcune amd non sono al momento rilevate dal software, di conseguenza non rilevandone le temperature è pero quello che la curva custom non funzia
Se vai nei forum Corsair, sezione Cooling, c'è l'ultima versione del Corsair Link, in versione Beta ma perfettamente stabile, compatibile con le nuove CPU e con Windows 8 ;)
Eh scaldano a tutti, c'è poco da fare. O si scoperchia o nada :\
Due chicchi al centro dell'IHS, si preme la base del dissipatore e si vede l'impronta: se va bene, si serra ;)
Spero tu intendessi la Z87 MPower, perché la Z77 non supporta le CPU Haswell... Comunque il cambio ti conviene, se hai la possibilità economica, considera che SB+600MHz=Haswell, te che in daily lo tieni a 4.3GHz, equivale ad Haswell con turbo attivato lol, per prendere le stesse prestazioni di Sandy a 4.8GHz basta tirare Haswell a 4.2, e 4.2 lo fanno TUTTE le CPU. Ma tutte tutte, per quanto scaldano, arrivano ad almeno 4.3-4.4 ;)
Esatto, considera poi che Ivy Bridge E costerà un occhio della testa, 600€ la CPU e sicuramente refresheranno le mainboard (EVGA ha anticipato tutto con la X79 Dark) e quindi si sfiorerà il migliaio di Euro solo per CPU+Mainboard
il discorso non è se sono soddisfatto, soddisfatto ovviamente lo sono, mi tiene 4.5 ghz a 1.2 di vcore :)
faccio grafica 3d uso 3ds max, zbrush e photoshop molto oltre che giocare ovviamente :D , mi piace la cpu efficiente ma che scaldi anche meno possibile..dopo se le prestazioni sono, diaciamo , più del 15% a parità di clock direi che potrei valutarne l'acquisto, anche se appunto un ipotetico 4930k farebbe magari più al caso mio, ma volevo sentire da chi ha fatto il passaggio come trova i nuovi 4770k rispetto i vecchi 2600k.
ps.: aggiungo che con l'archon in firma in modalità silent la cpu con 30 e passa gradi non supera i 65 gradi, avendo un setup veramente inudibile. se spingo un attimo scendo sotto i 60..
le prestazioni a parita' di frequenza ci sono, e secondo me oltre il 15%, ma da come puoi vedere scaldano parecchio e non penso che riesci a stare alla stessa temperatura, dipende da com'e' fortunato il processore.
ho scaricato l ultima beta ma niente, e infatti in quella pagina cè scritto: And some CPU's may not show proper CPU Temp in C-Link application (AMD 6 Core and Intel Haswell CPU's)
God of Volt
06-07-2013, 13:52
ho scaricato l ultima beta ma niente, e infatti in quella pagina cè scritto: And some CPU's may not show proper CPU Temp in C-Link application (AMD 6 Core and Intel Haswell CPU's)
Io ho quella, ho Haswell, e nessun problema :)
si vede che dipende anche dalla scheda madre..bo.. :(
tu hai questa versione: 2_4_4948 ?
God of Volt quindi come temperature massime per questo 4770k come siamo messi? nel senso, sei arrivato sopra i 100??
God of Volt
06-07-2013, 14:00
http://www.rehwolution.it/image_uploads/4d485f2d.PNG
:)
God of Volt quindi come temperature massime per questo 4770k come siamo messi? nel senso, sei arrivato sopra i 100??
Sopra i 100° è impossibile, la CPU si spegne da sola a 100°C, comunque quando bencho sto poco sotto ai 90°C, se la tiro a 5GHz i 90 li supero abbondantemente, infatti posso solo benchare la sera quando viene un po' di fresco...
riprovato, disinstallato, reinstallato ma niente...bo..mi da solo l attivita del processore
Neanche a me funzia con la sabertooth Z87 e 4770K
Sopra i 100° è impossibile, la CPU si spegne da sola a 100°C, comunque quando bencho sto poco sotto ai 90°C, se la tiro a 5GHz i 90 li supero abbondantemente, infatti posso solo benchare la sera quando viene un po' di fresco...
alla fine tu quando imposti una certa frequenza e vuoi testare la stabilita del sistema, che serie di test fai? e per quanto riguarda la pasta, come la metti e che pasta usi?
God of Volt
06-07-2013, 18:09
alla fine tu quando imposti una certa frequenza e vuoi testare la stabilita del sistema, che serie di test fai? e per quanto riguarda la pasta, come la metti e che pasta usi?
CPU Test /Physics test di 3DMark06, 3DMark Vantage e 3DMark11, per finire Cinebench R11.5 :) Per la pasta, Junpus DX1 (pasta diamantina, il meglio che c'è), chicco al centro, premo, verifico l'impronta e nel caso aggiungo/tolgo pasta e infine serro :)
in internet, riguardo alle cpu 4770K, ho trovato quanto segue, riguardo alle possibilita di overclock:
70% of CPUs can clock to 4.5GHz
30% of CPUs can clock to 4.6GHz
20% of CPUs can clock to 4.7GHz
10% of CPUs can to 4.8GHz
non capisco come da 4.5 a 4.6 ghz la percentuale passi dal 70 al 30
richard99
06-07-2013, 21:21
in internet, riguardo alle cpu 4770K, ho trovato quanto segue, riguardo alle possibilita di overclock:
Provo a rispondere, premesso che non riesco a capacitarmi da dove arrivi una simile statistica, ovvero se è basata sull'esperienza e i risultati conseguiti da quanti finora hanno fatto OC o cos'altro. Se dico una cazzata liberi di farlo notare... :)
Un incremento di 100Mhz, almeno nei Sandy Bridge, necessita a seconda della bontà della CPU da 0.03v a 0.04v, credo sugli Haswell non siamo molto distanti da tali voltaggi. Avendo inoltre questi ultimi una peggiore performance in termini di dissipazione del calore, un incremento di 3 (o 4) mV ha un impatto più significativo in termini di aumento delle temperature di esercizio.
Sulla piattaforma SandyB passare da 1,30 a 1,34 per attaccare i 4600Ghz ha un impatto inferiore a mio avviso in termini di aumento delle temperature (quindi di capacità di overclock) rispetto ad un incremento da 1,20 a 1,24 su piattaforma Haswell.
Inoltre, dai dati che hai riportato sembrerebbe che tutti possano raggiungere almeno i 4500Ghz, cosa evidentemente irreale, poiché molti si debbono fermare prima causa temperature troppo elevate. Quindi prenderei questi dati con i piedi di piombo.
God of Volt
06-07-2013, 21:31
Provo a rispondere, premesso che non riesco a capacitarmi da dove arrivi una simile statistica, ovvero se è basata sull'esperienza e i risultati conseguiti da quanti finora hanno fatto OC o cos'altro. Se dico una cazzata liberi di farlo notare... :)
Un incremento di 100Mhz, almeno nei Sandy Bridge, necessita a seconda della bontà della CPU da 0.03v a 0.04v, credo sugli Haswell non siamo molto distanti da tali voltaggi. Avendo inoltre questi ultimi una peggiore performance in termini di dissipazione del calore, un incremento di 3 (o 4) mV ha un impatto più significativo in termini di aumento delle temperature di esercizio.
Sulla piattaforma SandyB passare da 1,30 a 1,34 per attaccare i 4600Ghz ha un impatto inferiore a mio avviso in termini di aumento delle temperature (quindi di capacità di overclock) rispetto ad un incremento da 1,20 a 1,24 su piattaforma Haswell.
Inoltre, dai dati che hai riportato sembrerebbe che tutti possano raggiungere almeno i 4500Ghz, cosa evidentemente irreale, poiché molti si debbono fermare prima causa temperature troppo elevate. Quindi prenderei questi dati con i piedi di piombo.
In realtà, nulla di tutto ciò. La tecnologia è diversa, l'approccio all'alimentazione è diverso, il voltaggio di partenza è diverso, le CPU Sandy Bridge hanno un VID medio di 1.2v, mentre Haswell ha 1.08V di VID medio. In percentuale, 0.1v in più su SB equivalgono all'8%, su Haswell equivale a circa il 10%. Il punto è che essendo una silicon lottery, nessuna CPU si assomiglia, e statisticamente è facile trovare CPU sfortunate, tutto qui... Il processo produttivo legato a questo stepping è ancora molto immaturo, "impuro" per così dire, quindi son poche le CPU che davvero brillano nel mucchio... C'è uno 0.05% di CPU che riescono a benchare tra 4.8 e 5.1GHz ad aria (una CPU su 2000), e per il momento ce l'abbiamo in poche persone... Sta di fatto che però, oltre all'"air binning" è necessario effettuare anche un LN2 binning per determinare la bontà di una CPU. Se una CPU va male ad aria, andrà male anche ad azoto, se va bene ad aria POTREBBE andare bene ad azoto.. Poi considera che 4500MHz su Haswell equivalgono a 5000MHz su Sandy Bridge. Quindi a conti fatti, a parità di calore hai più potenza. Che è tutto sommato il miglioramento di efficienza che Intel sta attuando già da due generazioni...
nell articolo che ho ho letto cè scritto:
ASUS has tested a couple hundred Haswell processors at this time and this is ASUS’ specific feedback from that overclock testing.
in pratica quelle percentuali sono state date dall asus su centinaia di processori che hanno provato sulle loro schede
God of Volt
06-07-2013, 22:14
nell articolo che ho ho letto cè scritto:
ASUS has tested a couple hundred Haswell processors at this time and this is ASUS’ specific feedback from that overclock testing.
in pratica quelle percentuali sono state date dall asus su centinaia di processori che hanno provato sulle loro schede
Appunto, le percentuali sono anche inferiori, ho visto molte CPU non arrivare ai 4.5GHz, molte superarle con pochi volt...non c'è una statistica vera e propria, 200 CPU non sono affatto indicative...
richard99
06-07-2013, 22:18
In realtà, nulla di tutto ciò. La tecnologia è diversa, l'approccio all'alimentazione è diverso, il voltaggio di partenza è diverso, le CPU Sandy Bridge hanno un VID medio di 1.2v, mentre Haswell ha 1.08V di VID medio. In percentuale, 0.1v in più su SB equivalgono all'8%, su Haswell equivale a circa il 10%. Il punto è che essendo una silicon lottery, nessuna CPU si assomiglia, e statisticamente è facile trovare CPU sfortunate, tutto qui... Il processo produttivo legato a questo stepping è ancora molto immaturo, "impuro" per così dire, quindi son poche le CPU che davvero brillano nel mucchio... C'è uno 0.05% di CPU che riescono a benchare tra 4.8 e 5.1GHz ad aria (una CPU su 2000), e per il momento ce l'abbiamo in poche persone... Sta di fatto che però, oltre all'"air binning" è necessario effettuare anche un LN2 binning per determinare la bontà di una CPU. Se una CPU va male ad aria, andrà male anche ad azoto, se va bene ad aria POTREBBE andare bene ad azoto.. Poi considera che 4500MHz su Haswell equivalgono a 5000MHz su Sandy Bridge. Quindi a conti fatti, a parità di calore hai più potenza. Che è tutto sommato il miglioramento di efficienza che Intel sta attuando già da due generazioni...
ok, grazie per la spiegazione. Siamo sicuri che un SandyB a 5,0Ghz scalda di più di un IvyB o Haswell a 4,5Ghz?
God of Volt
06-07-2013, 23:05
ok, grazie per la spiegazione. Siamo sicuri che un SandyB a 5,0Ghz scalda di più di un IvyB o Haswell a 4,5Ghz?
Ho detto in realtà che come temperature siamo lì, non che uno scalda più dell'altro. Anche le prestazioni si avvicinano :)
devil_mcry
07-07-2013, 11:23
HO SCUOIATO IL FETENTE !!!
ieri sera alle 2.30, tornato a casa ci ho dato un colpo di lama
in realtà aprire la cpu è davvero una cagata, chi vuole farlo mi sento di consigliare un kit di lame da hobby prese da leroy merlin
ci sono 3 lame, lunghe 15cm uniche una è normale, una è sottile come un foglio, forse meno
entra come il coltello nel burro giuro, ho usato la tecnica della lama a mano angoli-lati, ci ho messo 10min e non si è rovinato niente
dalla stock alla noctua sono sceso di 10gradi, ma sto ordinando la liquid pro dal dragone
HO SCUOIATO IL FETENTE !!!
ieri sera alle 2.30, tornato a casa ci ho dato un colpo di lama
in realtà aprire la cpu è davvero una cagata, chi vuole farlo mi sento di consigliare un kit di lame da hobby prese da leroy merlin
ci sono 3 lame, lunghe 15cm uniche una è normale, una è sottile come un foglio, forse meno
entra come il coltello nel burro giuro, ho usato la tecnica della lama a mano angoli-lati, ci ho messo 10min e non si è rovinato niente
dalla stock alla noctua sono sceso di 10gradi, ma sto ordinando la liquid pro dal dragone
Dovrò cimentarmi anche io.... che tipo di lame sarebbero ? Puoi mandarmi link per vedere ? Grazie
devil_mcry
07-07-2013, 11:54
Dovrò cimentarmi anche io.... che tipo di lame sarebbero ? Puoi mandarmi link per vedere ? Grazie
io le ho prese in negozio cmq
il kit visivamente è uguale a questo
http://www.creacadodeco.com/fr/loisirs-creatifs/659-cutter-3-lames-modelage-pate-polymere-fimo-dtm-4006608800307.html
ha 3 lame, sono per il fimo forse, cmq una è davvero super sottile, come un foglio di carta
copio quello che ho scritto altrove
è una cavolata, secondo me chi rompe la cpu è perchè usa la roba sbagliata
ci ho messo davvero 10m
ho preso delle lame al leroy merlin, erano 3 lame per la creta/fimo, lunghe 15cm ma pezzo unico
ho usato quella più sottile (una era spessa come il cutter normale, una sottile come un foglio e iper flessibile, l'altra a zig zag XD)
ho passato angoli -> lato
è importante (secondo me) che la lama sia
A intera e lunga
B che passi sempre completamente da parte a parte del pcb, nel senso, se fai l'angolo la lama deve finire fuori dalla cpu
sulla superficie ci sono delle piste molto molto superficiali, se usi un bisturi o lame corte potresti entrare con una inclinazione sbagliata e segnarle o tagliarle
piantando la lama sui 4 angoli e poi sui lati per intero (con le lame lunghe come queste ne tagli 3 insieme volendo XD) non rischi di graffiare niente e non dovresti andare più in fondo di quanto serve
poi più la lama è fine più entra facilmente, era davvero molto più morbido di quanto pensassi
comunque purtroppo non ho fatto il video, forse non era male
le temp:
da stock/Noctua a noctua/noctua è sceso di 10 gradi praticamente, sono arrivato sotto full load sui 80° dai 90 e rotti
la pasta sotto era secca ma non era ne troppa ne poca
ora ho ordinato liquid pro e mx4 (l'ihs serve anche per bloccare la cpu, cmq io con il d14 ho paura di scheggiare il core senza ish) vediamo
online ho visto uno su 3770 che da mx4/mx4 a LQP/mx4 ha guadagnato 20°, recuperando 30° dalla situazione stock
se scende di 20 gradi farebbe comunque schifo, ma probabilmente riesco a tenerlo 4400 d.u. facendo tutti gli stress test per la stabilità
il delta termico tra stock, 4200 e 4300 è pochissimo, 12°
http://i.imgur.com/VOFMjh9.jpg
qui si vede il procio, una lama è sotto (io ho usato la più sottile)
scusa ma se si fà LQP/LQP non si scende ulteriormente ?
devil_mcry
07-07-2013, 12:49
scusa ma se si fà LQP/LQP non si scende ulteriormente ?
è facile avere corrosione per differenza di tensioni superficiali
Praticamente hai usato la lama rigida o la flessibile ?
devil_mcry
07-07-2013, 13:53
Flessibile
Per tenere ben saldo il procio ? Manualmente o l'hai bloccato in qualche modo ?
Scusa se ti stò facendo il terzo grado, :cool: ma prima di lanciare 280 eurozzi, vorrei documentarmi bene... :D
devil_mcry
07-07-2013, 14:02
Non hai bisogno di bloccarlo perche NON devi fare forza
La lama flessibile è sottilissima e affilata
La colla nera è morbida io il procio lo ho tenuto appoggiato al tavolo, talvolta il verticale (con la lama quindi perpendicolare al piano di appoggio, talvolta proprio appoggiato
Se lo blocchi e fai forza prima o poi la lama entra dentro di colpo e spacca tutto
animeserie
07-07-2013, 14:14
Avrei intenzione di acquistare il i7-4770 il prossimo mese, abbinandolo ad una MSI Z87-G43.
Non avrei intenzione di fare overclock, tanto è un mostro di suo.
Che temperature devo aspettarmi (più o meno eh) in Full Load considerando che ho un case ben areato e come dissipatore un Corsair A50 con Akasa Apache black Silent ?
Avrei intenzione di acquistare il i7-4770 il prossimo mese, abbinandolo ad una MSI Z87-G43.
Non avrei intenzione di fare overclock, tanto è un mostro di suo.
Che temperature devo aspettarmi (più o meno eh) in Full Load considerando che ho un case ben areato e come dissipatore un Corsair A50 con Akasa Apache black Silent ?
Per me resti in un range tra i 50 e i 60 in full load.
Ovviamente parlo di giochi e programmi tipo cinebench.
io sono indeciso se prendermi il 4770K o aspettare il 4770R/4950hq che hanno una 5200 iris pro?
francisco9751
07-07-2013, 15:03
Dipende che devi farci.. Se ci accoppi una scheda video.. Puoi benissimo prendere il 4770K
Tapatalked with Nexus 4
dobermann77
07-07-2013, 15:04
io sono indeciso se prendermi il 4770K o aspettare il 4770R/4950hq che hanno una 5200 iris pro?
Un processore TOP e non ci metti una scheda video dedicata?
Suvvia, prendi un 4770K e la scheda video che piu' ti piace.
Un processore TOP e non ci metti una scheda video dedicata?
Suvvia, prendi un 4770K e la scheda video che piu' ti piace.
ho già una gtx560ti dcII come scheda dedicata il porcio lo abbinerei ad una msi z87 xpower o ad una z87 maximus VI estreme!!!
francisco9751
07-07-2013, 15:33
Eh allora che te ne fai della iris 5200?vai di 4770K e tirerai avanti altri 5 anni, scimmia permettendo :D
Tapatalked with Nexus 4
Eh allora che te ne fai della iris 5200?vai di 4770K e tirerai avanti altri 5 anni, scimmia permettendo :D
Tapatalked with Nexus 4
la scimmia l'ho calmata per ora prendendo un ali xfx black edition
Anche io ero interessato alla 5200 ma credevo fossero tutte con package BGA. Usciranno anche versioni per socket 1150 ? Ciao, Jok
Inviato dal mio Goophone i9 con Tapatalk 2
God of Volt
07-07-2013, 17:22
Non hai bisogno di bloccarlo perche NON devi fare forza
La lama flessibile è sottilissima e affilata
La colla nera è morbida io il procio lo ho tenuto appoggiato al tavolo, talvolta il verticale (con la lama quindi perpendicolare al piano di appoggio, talvolta proprio appoggiato
Se lo blocchi e fai forza prima o poi la lama entra dentro di colpo e spacca tutto
Una volta presa la LQP, intendi richiudere con colla/silicone nero? Se sì, quale?
Il 4770R è una CPU Desktop: http://ark.intel.com/it/products/76642/Intel-Core-i7-4770R-Processor-6M-Cache-up-to-3_90-GHz
Il 4950HQ è per portatili, come la prenderesti scusami? .-.
Anche io ero interessato alla 5200 ma credevo fossero tutte con package BGA. Usciranno anche versioni per socket 1150 ? Ciao, Jok
Inviato dal mio Goophone i9 con Tapatalk 2
Eh in effetti non si sa ancora cosa vuol fare Intel, ma sembra sia una CPU con package LGA1150 e non BGA: http://ark.intel.com/it/products/76642/Intel-Core-i7-4770R-Processor-6M-Cache-up-to-3_90-GHz
é nella sezione desktop del sito di Intel...
Una volta presa la LQP, intendi richiudere con colla/silicone nero? Se sì, quale?
Il 4770R è una CPU Desktop: http://ark.intel.com/it/products/76642/Intel-Core-i7-4770R-Processor-6M-Cache-up-to-3_90-GHz
Eh in effetti non si sa ancora cosa vuol fare Intel, ma sembra sia una CPU con package LGA1150 e non BGA: http://ark.intel.com/it/products/76642/Intel-Core-i7-4770R-Processor-6M-Cache-up-to-3_90-GHz
si vero ero convinto che il 4950HQ fosse anche in versione desktop
AceGranger
07-07-2013, 17:59
credo sara saldata, fa parte del gruppetto di 3 CPU destinate gli All-in -one
domanda: ho seguito il consiglio di un utente di qualche pagina fa, e ho collegato le ventole del case alla scheda madre, in modo da gestirle con l asussuite III, e devo dire che è veramente stato un ottimo consiglio :) , pero le due ventole del radiatore dell h80i le ho lasciate collegate al dissipatore stesso: è quindi normale che ora dal software corsair link vedo che sia le due ventole che la pompa del dissipatore segna 0?? eppure girano normalmente :mbe: :mbe:
domanda: ho seguito il consiglio di un utente di qualche pagina fa, e ho collegato le ventole del case alla scheda madre, in modo da gestirle con l asussuite III, e devo dire che è veramente stato un ottimo consiglio :) , pero le due ventole del radiatore dell h80i le ho lasciate collegate al dissipatore stesso: è quindi normale che ora dal software corsair link vedo che sia le due ventole che la pompa del dissipatore segna 0?? eppure girano normalmente :mbe: :mbe:
parecchi utenti stanno mostrando anomali a usare il corsair link con questi nuovi chipset, fai prima ad aprire lo sportello laterale del case e vedere se le ventole girano e la pompa fa rumore!! ;)
parecchi utenti stanno mostrando anomali a usare il corsair link con questi nuovi chipset, fai prima ad aprire lo sportello laterale del case e vedere se le ventole girano e la pompa fa rumore!! ;)
quelli si funzionano, solo non capisco chi li gestisce :mbe: mi son fatto pure una sessione di bioshock infinite senza problemi :D
God of Volt
07-07-2013, 19:23
credo sara saldata, fa parte del gruppetto di 3 CPU destinate gli All-in -one
Se vedi bene sull'Ark di Intel, nel box relativo a "Soluzioni integrate" c'è scritto NO, significa niente BGA...
quelli si funzionano, solo non capisco chi li gestisce :mbe: mi son fatto pure una sessione di bioshock infinite senza problemi :D
Domanda stupida: hai collegato il connettore USB del Link alla mainboard? Io stavo per mandare in RMA il dissipatore, poi apro il case e vedo che avevo dimenticato di collegarlo ahahahahhaa quanto sono stato nabbo xD
si, ma ha sempre funzionato il corsair link x le ventole della cpu e per la pompa.comunque ora ho riavviato e sembra che ci siano di nuovo e siano funzionanti (all interno di corsair link intendo). l unica cosa che non mi va su corsair link è la temperatura della cpu.
domanda: asus suite 3 gestione ventole: è possibile eliminare dalla gestione delle ventole la cpu? vorrei usare la asus suite solo per gestire le ventole interne del case, e il corsair link per la cpu. (seno forse la soluzione sarebbe comprare il corsair cooling kit, ma costa sui 65 euro, e per il momento non vorrei fare altre spese)
devil_mcry
07-07-2013, 20:03
No, vorrei lasciare aperto ma all'estero leggo che la LQP solidifica dopo 24-48h
Non so quanto ci sia di vero... Ma potrebbe non essere cm più apribile
AceGranger
07-07-2013, 20:08
Se vedi bene sull'Ark di Intel, nel box relativo a "Soluzioni integrate" c'è scritto NO, significa niente BGA...
non credo che la dicitura "Opzioni integrate disponibili" si riferisca a quello...
http://ark.intel.com/it/products/75028/Intel-Core-i5-4250U-Processor-3M-Cache-up-to-2_60-GHz
l'i5 4250U ULV è una CPU da ultrabook BGA e anche lei ha segnato NO...
il 4770S che è una CPU socket 1150 riporta la scritta SI.
credo che stia ad indicare altro.
God of Volt
07-07-2013, 21:11
si, ma ha sempre funzionato il corsair link x le ventole della cpu e per la pompa.comunque ora ho riavviato e sembra che ci siano di nuovo e siano funzionanti (all interno di corsair link intendo). l unica cosa che non mi va su corsair link è la temperatura della cpu.
domanda: asus suite 3 gestione ventole: è possibile eliminare dalla gestione delle ventole la cpu? vorrei usare la asus suite solo per gestire le ventole interne del case, e il corsair link per la cpu. (seno forse la soluzione sarebbe comprare il corsair cooling kit, ma costa sui 65 euro, e per il momento non vorrei fare altre spese)
Non so aiutarti, a me la AI Suite III non si installa nemmeno, ho giusto TurboV Core installato per l'OC ma il resto della suite non parte nemmeno il setup...
No, vorrei lasciare aperto ma all'estero leggo che la LQP solidifica dopo 24-48h
non credo che la dicitura "Opzioni integrate disponibili" si riferisca a quello...
http://ark.intel.com/it/products/75028/Intel-Core-i5-4250U-Processor-3M-Cache-up-to-2_60-GHz
l'i5 4250U ULV è una CPU da ultrabook BGA e anche lei ha segnato NO...
il 4770S che è una CPU socket 1150 riporta la scritta SI.
credo che stia ad indicare altro.
Allora non so dirvi, sinceramente Intel non indica il socket utilizzato, forse perché ha intenzione di sviluppare entrambe le versioni qualora ci fosse interesse verso l'Iris anche in campo desktop :\
AceGranger
07-07-2013, 21:13
Allora non so dirvi, sinceramente Intel non indica il socket utilizzato, forse perché ha intenzione di sviluppare entrambe le versioni qualora ci fosse interesse verso l'Iris anche in campo desktop :\
bho non saprei, di slide o comunnicati ufficiali non credo che ne siano mai usciti, pero tutte le testate on-line hanno sempre scritto che le CPU con la R erano le versioni BGA.
God of Volt
07-07-2013, 23:58
L'unico benchmark in grado di mettere in ginocchio la mia CPU... Son stabile con tutto a 4.8GHz, ma con XTU arrivo a massimo 4.7GHz, anche mezzo MHz in più equivale a reboot certo:
http://hwbot.org/submission/2399862_
L'ho terminato solo grazie al guadagno sulle temp del VCCIN ridotto a 1.5v...
azrael66
08-07-2013, 09:45
alla fine ho ordinato il 4770k insieme a una msi gd65 e per raffreddarlo ho preso un corsair h60...spero basti per un leggero overclock
dinamite2
08-07-2013, 12:31
Ma quindi non ho capito, con la liquid pro, c'è il rischio che saldi il die all'his?
perche gia è la seconda volta che leggo una cosa simile...
devil_mcry
08-07-2013, 12:38
Ma quindi non ho capito, con la liquid pro, c'è il rischio che saldi il die all'his?
perche gia è la seconda volta che leggo una cosa simile...
Non so se solidifica o meno, ma da quanto ho capito si
E a quel punto è quasi sicuro
Probabilmente è anche per questo che rende cosi tanto tra IHS e DIE
Io appena arriva finisco di pulire tutto, smalto i condensatori, e monto tutto
Testo per bene e se tutto va bene può anche solidificare. Non è una pasta non seccherà (nel senso non perderà prestazioni) mai, sono particelle di metalli vari in una soluzione a base di graffite da quanto ho letto
non appena il dragone m'invierà i restanti pezzi per terminare il mio ultimo progettino indovinate cosa farò al mio 4770k?! ....
piccolo suggerimento....
http://img40.imageshack.us/img40/5071/8hbl.jpg
prima però lo testo sotto liquido e vediamo un pò che modello mi è capitato!!! :confused:
prima però lo testo sotto liquido e vediamo un pò che modello mi è capitato!!! :confused::sperem:
ho trovato il documento originale di una guida all'oc fatta da asus dove si parla anche di queste statistiche... non si capisce bene se ne hanno provati 150 o oltre 600...
molto interessante, ho letto qualcosa, addirittura sconsigliano di usare test sintetici come prime95 linx, ibt occt ecc, in pratica quando vengono eseguite le istruzioni AVX un VID adattivo, il voltaggio viene regolato dall'iVR, in pratica settando in modo da avere 1.245/1.250, con prime95 si arriva a 1.370.
Consigliano invece di usare Aida64 o pc mark...
devil_mcry
08-07-2013, 17:20
ho trovato il documento originale di una guida all'oc fatta da asus dove si parla anche di queste statistiche... non si capisce bene se ne hanno provati 150 o oltre 600...
molto interessante, ho letto qualcosa, addirittura sconsigliano di usare test sintetici come prime95 linx, ibt occt ecc, in pratica quando vengono eseguite le istruzioni AVX un VID adattivo, il voltaggio viene regolato dall'iVR, in pratica settando in modo da avere 1.245/1.250, con prime95 si arriva a 1.370.
Consigliano invece di usare Aida64 o pc mark...
matti vcore fixed
God of Volt
08-07-2013, 17:57
matti vcore fixed
Infatti, che ragionamento è quello loro? L'adaptive è una cosa, il fixed ne è un'altra, non è che per un certo tipo di istruzioni un tipo di voltaggio subentra all'altro...
era solo un avviso per quando si usa il voltaggio adattivo, visto che comunque loro consigliano di usare questo, perche' e' quello che consente di risparmiare la cpu negli stati intermedi, infatti usando il fixed, dicono che c'e' un maggiore effetto negativo con il passare del tempo a causa della tensionepiu' alta, in pratica il famoso degrado della cpu con conseguente bisogno di aumentare il vcore per rendere il sistema stabile a parita' di frequenza
devil_mcry
08-07-2013, 18:59
era solo un avviso per quando si usa il voltaggio adattivo, visto che comunque loro consigliano di usare questo, perche' e' quello che consente di risparmiare la cpu negli stati intermedi, infatti usando il fixed, dicono che c'e' un maggiore effetto negativo con il passare del tempo a causa della tensionepiu' alta, in pratica il famoso degrado della cpu con conseguente bisogno di aumentare il vcore per rendere il sistema stabile a parita' di frequenza
questa cosa può essere anche vera (ma dubito in parte visto le tensioni) tuttavia cambia poco la faccenda
se lasci il vcore dinamico hai più rogne che altro
sul 2600k lo avevo dinamico e cmq si è rovinato... ok era il 32nm ma il vcore era pure basso
io qui lo terrò fixed, molto meglio avere un controllo pieno piuttosto che vedermi il vcore che varia a caso in base al carico
tra l'altro stock linx lo fa salire a 1.2v circa, che basta per i 4300 circa a seconda della cpu
non ha senso.
è meglio inoltre lasciare un vcore fisso e un llc non troppo spinto piuttosto che un vcore dinamico e un llc estremo in termini di degrado della cpu
l'llc e' meno importante su questi processori visto che hanno i regolatori di tensione integrati, puo' dare qualche aiuto alle frequenze oltre 4.8
Tenere la tensione fissa fa' comunque degradare le prestazioni nel tempo in maniera piu' evidente.
comunque vi linko la guida
https://mega.co.nz/#!uFg2hTYQ!O4yw3E9MHK4rI1WF2l7qu0ff01MExWR0Pp0y-oM7_XM
God of Volt
08-07-2013, 20:44
questa cosa può essere anche vera (ma dubito in parte visto le tensioni) tuttavia cambia poco la faccenda
se lasci il vcore dinamico hai più rogne che altro
sul 2600k lo avevo dinamico e cmq si è rovinato... ok era il 32nm ma il vcore era pure basso
io qui lo terrò fixed, molto meglio avere un controllo pieno piuttosto che vedermi il vcore che varia a caso in base al carico
tra l'altro stock linx lo fa salire a 1.2v circa, che basta per i 4300 circa a seconda della cpu
non ha senso.
è meglio inoltre lasciare un vcore fisso e un llc non troppo spinto piuttosto che un vcore dinamico e un llc estremo in termini di degrado della cpu
Degrada più un voltaggio alto per poco tempo, che uno un po' più ridotto per periodi di tempo più lunghi. Ripeto che a me 'sta cosa sa un po' di presaperilchiulo :)
l'llc e' meno importante su questi processori visto che hanno i regolatori di tensione integrati, puo' dare qualche aiuto alle frequenze oltre 4.8
Tenere la tensione fissa fa' comunque degradare le prestazioni nel tempo in maniera piu' evidente.
comunque vi linko la guida
https://mega.co.nz/#!uFg2hTYQ!O4yw3E9MHK4rI1WF2l7qu0ff01MExWR0Pp0y-oM7_XM
L'LLC non è meno importante, si è spostato, dal vCore al VCCIN, anzi su 'ste cpu è più importante perchè dalle tensioni in entrata dipendono tutte quelle lato CPU (vCore, vCache, SA, AIO, DIO) e non solo il vCore. L'indicazione generale, infatti, per una questione di drop sotto carico, è di tenere il vccin a +0.4 rispetto al vCore, lascia che poi alcune cpu reggono tranquillamente anche meno, ma lì è sempre fortuna per il silicio...
ciao God of Volt :)
volevo chiederti, a proposito di voltaggi:sulla ASUS,sulla voce CPU CACHE VOLTAGE, che valore va messo rispetto a quello che va messo nel CPU CORE VOLTAGE?
Degrada più un voltaggio alto per poco tempo, che uno un po' più ridotto per periodi di tempo più lunghi. Ripeto che a me 'sta cosa sa un po' di presaperilchiulo :)
L'LLC non è meno importante, si è spostato, dal vCore al VCCIN, anzi su 'ste cpu è più importante perchè dalle tensioni in entrata dipendono tutte quelle lato CPU (vCore, vCache, SA, AIO, DIO) e non solo il vCore. L'indicazione generale, infatti, per una questione di drop sotto carico, è di tenere il vccin a +0.4 rispetto al vCore, lascia che poi alcune cpu reggono tranquillamente anche meno, ma lì è sempre fortuna per il silicio...
CPU Load-Line Calibration, unlike previous generations this setting has little overall impact. As
the iVR controls the amount of voltage supplied and allowed, the external PWM has little
impact. Please be aware that the reading in software is only approximate and dependent on the
location of super I/O controller input on the power plane. Should you want to make an
adjustment under heavy overclocking you can consider selecting an LLC value of 8.
Recommended option – Auto under all overclocked configurations.
oh io riporto quello che c'e' scritto nella guida, roba asus non l'ho scritta io, mi pare comunque ben fatta, la di la della veridicita' di quello che c'e' scritto.
God of Volt
08-07-2013, 21:26
CPU Load-Line Calibration, unlike previous generations this setting has little overall impact. As
the iVR controls the amount of voltage supplied and allowed, the external PWM has little
impact. Please be aware that the reading in software is only approximate and dependent on the
location of super I/O controller input on the power plane. Should you want to make an
adjustment under heavy overclocking you can consider selecting an LLC value of 8.
Recommended option – Auto under all overclocked configurations.
oh io riporto quello che c'e' scritto nella guida, roba asus non l'ho scritta io, mi pare comunque ben fatta, la di la della veridicita' di quello che c'e' scritto.
La parte evidenziata: i PWM esterni (le fasi) hanno meno importanza, infatti schede madri, come la Z87X-OC, pur non avendo UBER sezioni di alimentazioni, anche sotto freddo tirano da bestia. Intendevi questo no?
EDIT: no, rileggo e mi do dell'idiota da solo: l'LLC avrà meno importanza sempre perché come indicazione si da +0.4v per stare larghi, io con 1.25 di vCore ho il VCCIN a 1.5v (+0.25) e non ho problemi di stabilità, però ho l'LLC della vCPU a lv8 su 8 xD
bhe si ma c'e' anche scritto che si riferisce ad overclock "normali" fino a 4.6/4.7 man mano che si sale ha la sua importanza, a 4.8 infatti e' un'altra cosa.
Comunque e' interessante vedere proprio come si comportano le cpu testate, e la sensibilita' ad alcuni parametri, con il riscontro nei valori di temperatura, in fin dei conti si tratta di una buona statistica, giusto per buttarci un'occhio.
devil_mcry
08-07-2013, 22:03
Il problema non è tanto se serve o meno ma come si comporta
Il vccin è meno "fine" del vcore il problema pero è che se balla la scheda madre genera dei contro picchi per compensare
Leggevo che a 2.1 già si rischia e su XS molte CPU a 2.2 sono morte
Cmq aprendo una parentesi, pare che il vring sia qualcosa di molto delicato, tutte le CPU morte sembrano essersi bruciate o per il vring alto o per il vccin alto
Vccin sul 2.1/2.2v ma il vring non ho trovato dettagli. Anche il vdram alto pare uccidere le CPU
Sembra che siano molto più delicate di IB, probabilmente saltano le fasi interne boh
God of Volt
08-07-2013, 23:42
Il problema non è tanto se serve o meno ma come si comporta
Il vccin è meno "fine" del vcore il problema pero è che se balla la scheda madre genera dei contro picchi per compensare
Leggevo che a 2.1 già si rischia e su XS molte CPU a 2.2 sono morte
Cmq aprendo una parentesi, pare che il vring sia qualcosa di molto delicato, tutte le CPU morte sembrano essersi bruciate o per il vring alto o per il vccin alto
Vccin sul 2.1/2.2v ma il vring non ho trovato dettagli. Anche il vdram alto pare uccidere le CPU
Sembra che siano molto più delicate di IB, probabilmente saltano le fasi interne boh
Sì ad essere più delicate sotto certi aspetti l'hanno detto e stradetto tutti, riguardo al vccin io più di 1.9 non ho dato, e l'ho dato in via "sperimentale" per capire se influiva o meno sulla stabilità, ma è un discorso particolare per ogni cpu...per il vring, facendo riferimento alla guida di Sin0822 su hwbot, fino a 1.35 ad aria non ci son problemi, almeno per i bench, ma credo che 1.25 (il primo valore giallo su ASUS) sia un buon tetto massimo che non compromette la CPU...
EDIT: no, rileggo e mi do dell'idiota da solo: l'LLC avrà meno importanza sempre perché come indicazione si da +0.4v per stare larghi, io con 1.25 di vCore ho il VCCIN a 1.5v (+0.25) e non ho problemi di stabilità, però ho l'LLC della vCPU a lv8 su 8 xD
Scusa, ma giusto per seguirti meglio e capire, approfitto... ;)
1) Sulle asus Z87, VCCIN e VRing come vengono riportate?
2) esiste un rapporto tra la VCORE e VCache? in termini di differenza?
p.e. io ho messo a 4200 il vcore a 1.17 e la vcache a 1.13
God of Volt
09-07-2013, 13:30
Scusa, ma giusto per seguirti meglio e capire, approfitto... ;)
1) Sulle asus Z87, VCCIN e VRing come vengono riportate?
2) esiste un rapporto tra la VCORE e VCache? in termini di differenza?
p.e. io ho messo a 4200 il vcore a 1.17 e la vcache a 1.13
1) Sulle Asus il VCCIN (Voltaggio in ingresso nella CPU) è chiamato CPU Input Voltage
2) CPU Input Voltage e CPU Cache Voltage. No, non esiste una differenza, puoi anche avere 1.2 di vCore e 1.4 di vCache, gli unici parametri obbligatori sono: CPU Input Voltage maggiore di vCore, vCache o qualsiasi altro voltaggio (esclusi quelli relativi alle memorie, che hanno ingresso separato)
http://images.anandtech.com/doci/6898/Screen%20Shot%202013-04-12%20at%205.15.22%20PM.png
Qui graficamente si capisce quel che ho detto x)
1) Sulle Asus il VCCIN (Voltaggio in ingresso nella CPU) è chiamato CPU Input Voltage
2) CPU Input Voltage e CPU Cache Voltage. No, non esiste una differenza, puoi anche avere 1.2 di vCore e 1.4 di vCache, gli unici parametri obbligatori sono: CPU Input Voltage maggiore di vCore, vCache o qualsiasi altro voltaggio (esclusi quelli relativi alle memorie, che hanno ingresso separato)
Chiaro lo scritto, esplicativa l'immagine )
Ok per il CPU Input Voltage = VCCIN... = CPU VRM
ma il VRING sulla asus?
sulla asus ho adocchiato
VCCIN = CPU Imput Voltage = CPU VRM
VCore = CPU Core VOltage = VID CPU
VCache = CPU Cache VOltage
VRing = ???
Grazie e scusa...
God of Volt
09-07-2013, 15:41
Chiaro lo scritto, esplicativa l'immagine )
Ok per il CPU Input Voltage = VCCIN... = CPU VRM
ma il VRING sulla asus?
sulla asus ho adocchiato
VCCIN = CPU Imput Voltage = CPU VRM
VCore = CPU Core VOltage = VID CPU
VCache = CPU Cache VOltage
VRing = ???
Grazie e scusa...
VRing = VCache = CPU Core Voltage ;)
VRing = VCache = CPU Core Voltage ;)
VOlevi dire VRing = VCache = CPU CACHE Voltage
Giusto?
:D
God of Volt
09-07-2013, 16:46
VOlevi dire VRing = VCache = CPU CACHE Voltage
Giusto?
:D
Pardon, sì, quanti ca**o di nomi, mi sto rincoglionendo x°D
devil_mcry
09-07-2013, 16:59
liquid pro + mx2
prime95 a 4400 1.26v da 10m 68°
-30° su linx a 4200
God of Volt
09-07-2013, 17:16
liquid pro + mx2
-30° su linx a 4200
Ok, mi hai convinto a scoperchiare :D Attenderò con impazienza il pacco da Coollaboratory, poi ordino il Saratoga Nero e le lame da Clay (che ho trovato su eBay). Totale della spesa: intorno ai 20€, tutti meritati per scendere di 30°C :D
devil_mcry
09-07-2013, 17:29
Ok, mi hai convinto a scoperchiare :D Attenderò con impazienza il pacco da Coollaboratory, poi ordino il Saratoga Nero e le lame da Clay (che ho trovato su eBay). Totale della spesa: intorno ai 20€, tutti meritati per scendere di 30°C :D
occhio che il mio scaldava tanto...
se il tuo è meno caldo perdi meno
ma sputaci fossero anche -15° XD
God of Volt
09-07-2013, 17:56
occhio che il mio scaldava tanto...
se il tuo è meno caldo perdi meno
ma sputaci fossero anche -15° XD
A scaldare, scalda, ma a me interessa poter benchare più alto di 4.8GHz :D
liquid pro + mx2
-30° su linx a 4200
Ho appena adesso provato prime95 x64...
a 4200 dopo 10 minuti la max temp è stata 63/64^
Io credo che il problema era proprio la colla tra il die e il suo coperchio...
asesso provo a 4400 e ti dico...
Quale test hai usato? SMALL-FFT o BLEND TEST? ed hai usato 4 threads ?
devil_mcry
10-07-2013, 07:41
Ho appena adesso provato prime95 x64...
a 4200 dopo 10 minuti la max temp è stata 63/64^
Io credo che il problema era proprio la colla tra il die e il suo coperchio...
asesso provo a 4400 e ti dico...
Quale test hai usato? SMALL-FFT o BLEND TEST? ed hai usato 4 threads ?
Blend test, ma occhio io ho un 4770k, l'ht lo fa scaldare di circa 8 gradi in più di un 4670k a parità di vcore e tensione
Le brutte notizie però arrivano ora
Pensavo di avere una CPU fortunata perche bootava a freq alte con vcore bassi, purtroppo per stabilizzarla a 4.4 ho dovuto dare 1.28v
La cosa brutta è che siamo vicini al limite di tensione che mi ero prefisso. La cosa bella è che dopo 4h di prime95 le tempo erano salite al max a 88°, ma in media erano rimaste sotto, stando tra i 75 e gli 80
Prime95 non raggiunge in assoluto le temp di Linx, ma le avx lo fanno scaldare comunque tantissimo e tenuti conto dei 35 di tamb è tanta roba
Ora ho fatto prime95 e memtest, per un totale di 6h di stress test e credo sia stabile ma devo verificare i whae error
Non sono contentissimo ma pace
God of volt, ieri non ti ho potuto rispondere m ti sconsigliò di mettere una pasta collante
Crea un minimo di gap e potrebbe dare risultati peggiori degli attuali
Io ho fatto cosi
Tolto quasi tutta la colla dal IHS e dalla CPU
Smaltato i condensatori con smalto per unghie
Liquid pro su DIE e IHS
Goccia di mx2 e ho fatto spalmare dal d14 (spalmarla a dito diventa difficile con l'ihs mobile)
Se metti la colla nera e quella fa spessore asciugandosi (ma anche se non lo facesse) ti rimarrebbe del micro gap in mezzo
devil_mcry
10-07-2013, 07:46
Parliamo ora di un altro aspetto importante
Qualcuno di voi ha verificato se tenendo a 1:1 core e ring le performance salgono?
Sono sicuro che l'ipc aumenti con il ring a freq alta ma immagino che non sia moltissimo...
Io sono a 4.4/4.0 ma penso di alzarlo a 4.4/4.4 qualcuno ha fatto prove in questo senso?
megthebest
10-07-2013, 07:54
Qualcuno di voi ha verificato se tenendo a 1:1 core e ring le performance salgono?
Sono sicuro che l'ipc aumenti con il ring a freq alta ma immagino che non sia moltissimo...
Io sono a 4.4/4.0 ma penso di alzarlo a 4.4/4.4 qualcuno ha fatto prove in questo senso?
Ivan.. io con il mio 4670 ho sempre tenuto almeno 300Mhz di differenza tra freq cpu e ring..
quando ho benchato a 4,7Ghz (1,40V) addirittura 500Mhz di meno sul ring.. altrimenti non ero stabile e dovevo salire di vring (ho settato fisso 1,130v).
Un minimo dovrebbe salire l'ipc.. ma non credo sia così ecaltante il gudagno:)
devil_mcry
10-07-2013, 07:56
Ivan.. io con il mio 4670 ho sempre tenuto almeno 300Mhz di differenza tra freq cpu e ring..
quando ho benchato a 4,7Ghz (1,40V) addirittura 500Mhz di meno sul ring.. altrimenti non ero stabile e dovevo salire di vring (ho settato fisso 1,130v).
Un minimo dovrebbe salire l'ipc.. ma non credo sia così ecaltante il gudagno:)
Devo vedere se sale ancora. Io ho messo 1.15v ma non so quanto gli da fiato. Stock era 1:1 quindi vorrei rifarlo qui
animeserie
10-07-2013, 08:29
Ragazzi,
qualcuno con un I7-4770 avrebbe voglia di provare il ROG Benchmark ? tra i dati del thread ufficiale è la cpu che ancora manca.
Il thread è questo: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2577824
Grazie :)
michelefck
10-07-2013, 08:42
volevo sapere da qualcuno di voi che differenze ci sono tra i5 4670 e i5 4670k e quali temperature raggiungono questi processori con dissipatori box.
megthebest
10-07-2013, 08:48
volevo sapere da qualcuno di voi che differenze ci sono tra i5 4670 e i5 4670k e quali temperature raggiungono questi processori con dissipatori box.
google può aiutare
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i5-4670K-vs-Intel-Core-i5-4670
http://www.cpu-world.com/Compare/506/Intel_Core_i5_i5-4670_vs_Intel_Core_i5_i5-4670K.html
il 4670 liscio ha delle istruzioni in più rispetto al K (sezioen Advanced Technologies)
http://ark.intel.com/products/series/75046
purtroppo i dissipatori boxati sono adeguati solo per l'utilizzo a frequenze standard .. nei casi peggiori ho sentito di possessori di 4670k con il boxato, avere temperature sotto sforzo superiori a 90°C ..
un qualunque dissipatore after market , anche da 15€ sarà più silenzioso e abbasserà la temperatura di almeno 5/10°C sotto carico
ciao
michelefck
10-07-2013, 08:54
grazie mille. quindi col box devo tenermi alle frequenze standard e comunque stare sopra i 60 gradi....
megthebest
10-07-2013, 09:12
grazie mille. quindi col box devo tenermi alle frequenze standard e comunque stare sopra i 60 gradi....
se prendi il K ed è fortunata, un minimo di OC lo fai, considerando che ci sono cpu che reggono bene i 4,2Ghz a 1,15V ... però considera che se a riposo hai quei 40/50° sulla cpu, sotto sforzo le temperature potrebbero non essere accettabili, soprattutto quando ti avvicini ai 95°C.
la cpu non si rompe, perchè entra in funzione il Throttling che abbassa cmq la frequenza per non danneggiare i circuiti.
come ti dicevo, io con un aftermarket da 18€ (artic freezer 7 pro) tenevo il 4670K a 4,2Ghz 1,2V senza problemi e con temperature sotto i 90°C.
se prendi il liscio, non credo avrai grossi problemi.. ma forse quello che può essere fastidioso è il discorso rumore.. la ventola del dissipatore box, quando la cpu è sotto carico, arriva a fare più di 3000rpm.. con un rumore oggettivamente elevato..
ciao
michelefck
10-07-2013, 09:15
grazie mille. esaustivo e preciso ti ringranzio
michelefck
10-07-2013, 09:48
domandona.Un ultima cosa che mi è venuta in mente. Ho questo dissipatore (arctic freezer 13 pro) che è praticamente compatibile con tutti i socket (1155,1156anche 775). Sarà compatibile con 1150?
devil_mcry
10-07-2013, 09:54
domandona.Un ultima cosa che mi è venuta in mente. Ho questo dissipatore (arctic freezer 13 pro) che è praticamente compatibile con tutti i socket (1155,1156anche 775). Sarà compatibile con 1150?
Le staffe per 1150 sono uguali alle staffe del 1156 e 1155. Puoi montarlo tranquillmente.
michelefck
10-07-2013, 10:04
grazie:D
God of Volt
10-07-2013, 13:35
Blend test, ma occhio io ho un 4770k, l'ht lo fa scaldare di circa 8 gradi in più di un 4670k a parità di vcore e tensione
Le brutte notizie però arrivano ora
Pensavo di avere una CPU fortunata perche bootava a freq alte con vcore bassi, purtroppo per stabilizzarla a 4.4 ho dovuto dare 1.28v
La cosa brutta è che siamo vicini al limite di tensione che mi ero prefisso. La cosa bella è che dopo 4h di prime95 le tempo erano salite al max a 88°, ma in media erano rimaste sotto, stando tra i 75 e gli 80
Prime95 non raggiunge in assoluto le temp di Linx, ma le avx lo fanno scaldare comunque tantissimo e tenuti conto dei 35 di tamb è tanta roba
Ora ho fatto prime95 e memtest, per un totale di 6h di stress test e credo sia stabile ma devo verificare i whae error
Non sono contentissimo ma pace
God of volt, ieri non ti ho potuto rispondere m ti sconsigliò di mettere una pasta collante
Crea un minimo di gap e potrebbe dare risultati peggiori degli attuali
Io ho fatto cosi
Tolto quasi tutta la colla dal IHS e dalla CPU
Smaltato i condensatori con smalto per unghie
Liquid pro su DIE e IHS
Goccia di mx2 e ho fatto spalmare dal d14 (spalmarla a dito diventa difficile con l'ihs mobile)
Se metti la colla nera e quella fa spessore asciugandosi (ma anche se non lo facesse) ti rimarrebbe del micro gap in mezzo
Lo so che rimarrebbe un po' di gap, ma è da valutare... Poi se dovessi fare RMA mi troverei molto in difficoltà se non richiudessi il tutto :\
Io lo tengo a 4.8/4.5, a 4.8 richiede troppi volt (1.25), e l'aumento di prestazioni sinceramente non ce l'ho visto, per ora l'unica cosa di cui son certo è che aumentare l'uncore serve a spingere di più la CPU, in pratica fa da collo di bottiglia se tenuto troppo basso.
Ragazzi,
qualcuno con un I7-4770 avrebbe voglia di provare il ROG Benchmark ? tra i dati del thread ufficiale è la cpu che ancora manca.
Il thread è questo: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2577824
Grazie :)
Perdonami anime, ho formattato ieri e mi son dimenticato di rifare il bench :S
devil_mcry
10-07-2013, 13:45
Lo so che rimarrebbe un po' di gap, ma è da valutare... Poi se dovessi fare RMA mi troverei molto in difficoltà se non richiudessi il tutto :\
Io lo tengo a 4.8/4.5, a 4.8 richiede troppi volt (1.25), e l'aumento di prestazioni sinceramente non ce l'ho visto, per ora l'unica cosa di cui son certo è che aumentare l'uncore serve a spingere di più la CPU, in pratica fa da collo di bottiglia se tenuto troppo basso.
io ho visto che da 4 a 4.4 il cine sale di 0.06-0.07 pti
non troppo ma nemmeno poco
provo a limare un po il vcore cosi salgo di vring e lo metto a 4400
non è molto fortunata, ma molte sn peggio
comunque il voltaggio è relativo, nel senso che bisogna tenere conto del vid che il processore ha di default. più e basso più salirà con bassi voltaggi, ma scalderà molto di più.
ma quindi chi è che ha scoperchiato ? sono quasi tentato anche io.
animeserie
10-07-2013, 14:04
Nessun problema, ci mancherebbe :)
Appena lo fai posta il risultato di là e ti aggiungo volentieri.
God of Volt
10-07-2013, 14:05
comunque il voltaggio è relativo, nel senso che bisogna tenere conto del vid che il processore ha di default. più e basso più salirà con bassi voltaggi, ma scalderà molto di più.
ma quindi chi è che ha scoperchiato ? sono quasi tentato anche io.
Oddio non c'è relazione tra il fatto che scaldi di più e il fatto che salga con meno volt, anzi, 'ste CPU sono sensibilissime alla variazione di voltaggio, anche 3-5 centesimi di volt sono 1-2°C, tanto per dire la mia sale con pochissimi volt e solo dai 4.8 in su inizia a scaldare sopra i 70°C (80 coi bench più tosti e intorno ai 90 se sono a 5GHz con i bench "leggeri").
Vorrei capire il silicone nero quando cristallizza che spessore prende, se rimane lo stesso spessore allora GGWP lo faccio al volo, appena arriva la Liquid Pro faccio una prova su altri materiali, se funzia bene passo alla richiusura...
Oddio non c'è relazione tra il fatto che scaldi di più e il fatto che salga con meno volt, anzi, 'ste CPU sono sensibilissime alla variazione di voltaggio, anche 3-5 centesimi di volt sono 1-2°C, tanto per dire la mia sale con pochissimi volt e solo dai 4.8 in su inizia a scaldare sopra i 70°C (80 coi bench più tosti e intorno ai 90 se sono a 5GHz con i bench "leggeri").
Vorrei capire il silicone nero quando cristallizza che spessore prende, se rimane lo stesso spessore allora GGWP lo faccio al volo, appena arriva la Liquid Pro faccio una prova su altri materiali, se funzia bene passo alla richiusura...
io lego il fatto di scaldare non al fatto che sale con pochi volt, ma al vid di base che ha la cpu.
un 4770k con un vid di 0.95v scalderà di più a parità di voltaggio di un altro 4770k che ha un vid di base di 1.05v e con molta probabilità salirà anche di più in oc. questa cosa si verifica fin dai tempi di c2d.
God of Volt
10-07-2013, 14:21
io lego il fatto di scaldare non al fatto che sale con pochi volt, ma al vid di base che ha la cpu.
un 4770k con un vid di 0.95v scalderà di più a parità di voltaggio di un altro 4770k che ha un vid di base di 1.05v e con molta probabilità salirà anche di più in oc. questa cosa si verifica fin dai tempi di c2d.
Il mio ha un vid di 0.975 (avevo una mainboard gigabyte, e se lasciata su auto il voltaggio visualizzato è il VID della CPU), ma comunque a parità di OC con altre cpu con vid più alto sembra scaldare comunque di meno, poi ovvio che il picco di assorbimento è dato dalla formula {TDP*[(Voc/VID)^2]*[(Foc/Fstd)]} dove Voc è il voltaggio in overclock, Foc la freq. in OC e Fstd la freq. a default... Con buona approssimazione ti fa avere un'idea della potenza dissipata.
Ad esempio, la mia CPU a 4.8GHz: {84*[(1.25/0.975)^2]*[4800/3500]}=190W, valore certo assurdo, però a conti fatti, visto che di solito sono sugli 80°C, con un H100i che non è proprio un dissipatore entry level, ci troviamo come dissipazione...Certo, si parla di calcoli fatti col TDP che come tutti sappiamo non è il consumo massimo, ma rifacendo i calcoli con i consumi effettivi della CPU (variano da esemplare a esemplare) ci troveremmo intorno ai 120-140W bene o male, e con la pasta del capitano che si ritrovano sotto al cofano 'ste cpu si spiega perché così "pochi" watt vengano dissipati così male...
appleroof
10-07-2013, 15:39
Interestingly, the Core i7-4770K painted a totally different picture than the FX-8350 when testing on maximum quality, delivering the same frame rate at both 2.50GHz and 4.50GHz: 41fps, which is actually 1fps faster than the FX-8350 at 4.50GHz, suggesting that the Intel part is extremely efficient -- more so than we expected.
Effectively what this means is that the Core i7-4770K can push the GTX Titan to its limit in CoH 2 at just 2.5GHz while the FX-8350 needs to be clocked 80% higher to achieve the same level of performance.
http://www.techspot.com/review/689-company-of-heroes-2-performance/page4.html
God of Volt
10-07-2013, 15:42
Interestingly, the Core i7-4770K painted a totally different picture than the FX-8350 when testing on maximum quality, delivering the same frame rate at both 2.50GHz and 4.50GHz: 41fps, which is actually 1fps faster than the FX-8350 at 4.50GHz, suggesting that the Intel part is extremely efficient -- more so than we expected.
Effectively what this means is that the Core i7-4770K can push the GTX Titan to its limit in CoH 2 at just 2.5GHz while the FX-8350 needs to be clocked 80% higher to achieve the same level of performance.
http://www.techspot.com/review/689-company-of-heroes-2-performance/page4.html
Beh sembra proprio quello che ha voluto Intel a 'sto giro, maggiore efficienza, quindi mi sa tanto di Achiement unlocked :)
mi sa che mi tocca scoperchiare. certo quei 99 gradi forse sono esagerati e giusto sotto ibt si raggiungono, altrimenti in un full normale raggiungo al massimo i 75°, tra gli 80 e i 92 in prime95 blend test.
God mi dici su ebay dove hai preso le lame da barbiere ? se puoi mandami un link in pvt.
http://i.imgur.com/TUi0LMU.jpg
comunque per scrupolo domani rismonto e rimonto il dissi che da quando l'ho fatto stamattina per sistemare delle cose, mi sembra di aver peggiorato di 2-3 gradi la temperatura sopratutto sul core0.
God of Volt
10-07-2013, 17:14
mi sa che mi tocca scoperchiare. certo quei 99 gradi forse sono esagerati e giusto sotto ibt si raggiungono, altrimenti in un full normale raggiungo al massimo i 75°, tra gli 80 e i 92 in prime95 blend test.
God mi dici su ebay dove hai preso le lame da barbiere ? se puoi mandami un link in pvt.
http://i.imgur.com/TUi0LMU.jpg
comunque per scrupolo domani rismonto e rimonto il dissi che da quando l'ho fatto stamattina per sistemare delle cose, mi sembra di aver peggiorato di 2-3 gradi la temperatura sopratutto sul core0.
99°C in modalità standard sono un bel po', considera che per testare la stabilità con IBT ci vuole un'ora con memory su All...
Comunque credo non ci siano problemi a linkarla pubblicamente, si tratta di lame per fimo e creta, nessun negozio di informatica e visto che può servire a tanti linko qui: http://www.ebay.it/itm/SET-3-LAME-PER-TAGLIARE-FIMO-SOFT-CERNIT-PASTE-SINTETICHE-RIGIDA-FLEX-ZIGZAG-/281080371771?hash=item4171b21a3b&_uhb=1#ht_1197wt_1163
Se qualche moderatore ritiene inopportuna la cosa, che me lo dica che edito il messaggio al volo :)
99°C in modalità standard sono un bel po', considera che per testare la stabilità con IBT ci vuole un'ora con memory su All...
Comunque credo non ci siano problemi a linkarla pubblicamente, si tratta di lame per fimo e creta, nessun negozio di informatica e visto che può servire a tanti linko qui: http://www.ebay.it/itm/SET-3-LAME-PER-TAGLIARE-FIMO-SOFT-CERNIT-PASTE-SINTETICHE-RIGIDA-FLEX-ZIGZAG-/281080371771?hash=item4171b21a3b&_uhb=1#ht_1197wt_1163
Se qualche moderatore ritiene inopportuna la cosa, che me lo dica che edito il messaggio al volo :)
era tanto per vedere quale temperatura raggiungevo :) avevo già fatto 1h di blend test senza problemi.
God of Volt
10-07-2013, 21:04
era tanto per vedere quale temperatura raggiungevo :) avevo già fatto 1h di blend test senza problemi.
Il blend test stressa le ram, Small FFT per 6 ore e se regge sei apposto, altrimenti non è detto tu sia stabile
Il blend test stressa le ram, Small FFT per 6 ore e se regge sei apposto, altrimenti non è detto tu sia stabile
blend non stressa solo le ram, stressa sia ram che cpu anche se un filo meno degli small fft.
non esageriamo con la pignoleria, 6h sono eccessive. ihmo fatti diversi test per 1h e poi lo si utilizza nel quotidiano se non si hanno mai problemi di chiusure forzate o riavvii, direi che si è stabili :D
God of Volt
10-07-2013, 22:12
blend non stressa solo le ram, stressa sia ram che cpu anche se un filo meno degli small fft.
non esageriamo con la pignoleria, 6h sono eccessive. ihmo fatti diversi test per 1h e poi lo si utilizza nel quotidiano se non si hanno mai problemi di chiusure forzate o riavvii, direi che si è stabili :D
Ma io son pignolo :O
http://www.rehwolution.it/image_uploads/9e5d59bc.PNG
Comunque sì, stesso discorso che ho fatto pagine fa, la stabilità è relativa al livello di stress che uno applica al sistema, ma visto che ti trovavi a testare la stabilità con P95 volevo proporre la cosa fatta bene :3
Sei sicuro che 6 ore bastano? E se poi da un errore o va in crash a 6 ore e 1 minuto? Come fai ad avere la certezza che sia RS? Se il PC di mio cuGGino regge 100 ore di p95, occt, linx, PC mark e furmark che girano contemporaneamente vuol dire che è più RS del tuo? ;-)
Per me l'unico modo per essere certi è far girare p95 costantemente in background anche quando usi il PC per altre cose. :-)
Sent from my Nexus 7
Sei sicuro che 6 ore bastano? E se poi da un errore o va in crash a 6 ore e 1 minuto? Come fai ad avere la certezza che sia RS? Se il PC di mio cuGGino regge 100 ore di p95, occt, linx, PC mark e furmark che girano contemporaneamente vuol dire che è più RS del tuo? ;-)
Per me l'unico modo per essere certi è far girare p95 costantemente in background anche quando usi il PC per altre cose. :-)
Sent from my Nexus 7
no io lo butto dal 15esimo piano, acceso
se resiste....
devil_mcry
11-07-2013, 09:16
Sent from my Nexus 7
Si ma se fai cosi possono anche uscire falsi positivi
Comunque oggettivamente quando fai tot ore di stress test hai un minimo di garanzia, se applichi il tuo ragionamento emerge che lo devi fare all'infinito
Io personalmente punto più alla eterogeneità dei test, faccio di solito prime95, linpack e memtest
Memtest è ottimo testa moltissimo la stabilità del ring o in generale del memory controller
Errori che in prime in blend escono dopo 3-4 ore memtest li fa uscire subito
Andrebbero fatti test specifici per CPU, per sistema e per le RAM
A me il linpack non va, da errore quando si apre il programma e non capisco perche. Ho fatto circa 10 ore di stress test tra prime95 blend, smallftt e me test
4400/4200, di più non riesco a fare visto che per i 4500 mi sa che vuole qualcosa tipo 1.36v ... Noia
Sono un po deluso, probabilmente avrei dovuto farlo fuori e farmelo cambiare da Intel
Amen. Onestamente non scaldasse cosi tanto (colpa della tamb e del tdp) lo terreni anche a 1.36v, ma purtroppo arriva a dissipare 180w da hwmonitor e il d14 non basta
Qualcuno ha provato questi processori con Company of Heroes 2?
Si ma se fai cosi possono anche uscire falsi positivi
Comunque oggettivamente quando fai tot ore di stress test hai un minimo di garanzia, se applichi il tuo ragionamento emerge che lo devi fare all'infinito
Io personalmente punto più alla eterogeneità dei test, faccio di solito prime95, linpack e memtest
Memtest è ottimo testa moltissimo la stabilità del ring o in generale del memory controller
Errori che in prime in blend escono dopo 3-4 ore memtest li fa uscire subito
Andrebbero fatti test specifici per CPU, per sistema e per le RAM
A me il linpack non va, da errore quando si apre il programma e non capisco perche. Ho fatto circa 10 ore di stress test tra prime95 blend, smallftt e me test
4400/4200, di più non riesco a fare visto che per i 4500 mi sa che vuole qualcosa tipo 1.36v ... Noia
Sono un po deluso, probabilmente avrei dovuto farlo fuori e farmelo cambiare da Intel
Amen. Onestamente non scaldasse cosi tanto (colpa della tamb e del tdp) lo terreni anche a 1.36v, ma purtroppo arriva a dissipare 180w da hwmonitor e il d14 non basta
più che i 180w, che un d14 può dissipare, è il cattivo contatto che ha il core della cpu con il proprio ihs che crea questi problemi di temperature.
io personalmente del mio 4670k sono soddisfatto e lo terrò a lungo, quindi penso proprio che rimuoverò l'ihs e guadagnando quei 20 gradi (ma anche solo che si uniforma la temperatura sui 4 core invece che avere 10 gradi di differenza tra uno e l'altro), posso tenerlo tranquillo a 4600 con 1.23/1.24v se non salire ulteriormente, cosa che mi frena attualmente sono le temperature. supero i 90 già a 4600 con quel voltaggio.
devil_mcry
11-07-2013, 10:00
più che i 180w, che un d14 può dissipare, è il cattivo contatto che ha il core della cpu con il proprio ihs che crea questi problemi di temperature.
io personalmente del mio 4670k sono soddisfatto e lo terrò a lungo, quindi penso proprio che rimuoverò l'ihs e guadagnando quei 20 gradi (ma anche solo che si uniforma la temperatura sui 4 core invece che avere 10 gradi di differenza tra uno e l'altro), posso tenerlo tranquillo a 4600 con 1.23/1.24v se non salire ulteriormente, cosa che mi frena attualmente sono le temperature. supero i 90 già a 4600 con quel voltaggio.
Il mio è aperto, con liquido pro tra DIE e IHS, mx2 tra noctua e CPU
0 gap, non ha pasta nera. Un i7 scalda una decina di gradi in più a parità di clock e tensione rispetto ad un i5
La mia cpu è sfigata purtroppo, mi ha fottuto che entrava in win tranquillamente a 4400 con 1.22v ma poi per stabilizzarla devo darci 1.3v che merda
Scusate ma leggo temperature da pazzi, almeno sapete la temperatura limite dei core dagli spreadsheet Intel? :mbe: Non sono gpu queste eh, le temperature uccidono alla lunga.....
AceGranger
11-07-2013, 10:05
Scusate ma leggo temperature da pazzi, almeno sapete la temperatura limite dei core dagli spreadsheet Intel? :mbe: Non sono gpu queste eh, le temperature uccidono alla lunga.....
Tcase di 70-72 gradi se non ricordo male.
Qualcuno ha provato questi processori con Company of Heroes 2?
Io..4770 con uno sli di 780 e ssd da 256gb sata 3..e scatta ogni tanto..
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Io..4770 con uno sli di 780 e ssd da 256gb sata 3..e scatta ogni tanto..
Ma ad esempio, nella prima missione, che media hai di frame? Credo sia molto cpu dipendente questo titolo.
God of Volt
11-07-2013, 10:46
72.72°C, ma in definitiva rimanere sotto gli 80-85°C è un parametro valido per non rompere nulla. Si fa un discorso del genere perché di solito per arrivare a quelle temperature o si overclocka in maniera spinta o si overvolta parecchio, per le CPU che salgono con pochi volt e comunque sotto una soglia di 1.25-1.30 il problema non sussiste. Il silicio rende meglio alle alte temperature ;)
Tcase di 70-72 gradi se non ricordo male.
Sì esatto, 72.72 da Ark.
Ma ad esempio, nella prima missione, che media hai di frame? Credo sia molto cpu dipendente questo titolo.
Scusami Pat77, ma questo è il thread di Haswell, non di COH2 :)
Sto chiedendo come va Haswell in uno specifico ambito Cpu intensive, come può essere qualsiasi bench o test, giusto per curiosità ;)
Il silicio rende meglio alle alte temperature ;)
Ehm..................questa mi è nuova :stordita:
Ti conviene mettere la tua 7950 nel forno a microonde :D
megthebest
11-07-2013, 10:58
72.72°C, ma in definitiva rimanere sotto gli 80-85°C è un parametro valido per non rompere nulla. Si fa un discorso del genere perché di solito per arrivare a quelle temperature o si overclocka in maniera spinta o si overvolta parecchio, per le CPU che salgono con pochi volt e comunque sotto una soglia di 1.25-1.30 il problema non sussiste. Il silicio rende meglio alle alte temperature ;)
Sì esatto, 72.72 da Ark.
Scusami Pat77, ma questo è il thread di Haswell, non di COH2 :)
non capisco però se esistano problemi per voltaggi sopra 1,30V e/o se la cpu supera i 99°..
più volte mi è capitato (durante il bench a 4,,7Ghz) che con il dissy in firma (mugen 4) e voltaggio di 1,4v (l'unico che rende stabile la mia cpu, non scoperchiata a quella frequenza, con cache a 4,2Ghz) la cpu sia andata in throttling termico (100°C) e in quelle condizioni la cpu scendeva da sola a 4,6Ghz e abbassava un pochino il voltaggio 1,38V) .. tutto questo in modo trasparente..
so che a lungo andare non è salutare.. infatti ora sta a 4,5Ghz 1,3V (mi servono 1,3 perchè altrimenti non passo i test XTU, IBT con tutta la ram e altri bench pesanti) ma tra 1,3 e 1,4 cosa potrebbe succedere alla cpu? i 22nm sono in questo caso più a richio per elettromigrazione & company?
se scoperchiassi, avrei vantaggi anche sul voltaggio (non credo proprio)?
a questo punto, tra 4,5 e 4,7 non cambia il mondo.. e mi sa che la terrò così a lungo.. cercando magari di scnedere un pochino per restare entro 1,28v che dovrebbero essere la soglia di sicurezza..
ciao
Ti rispondo e chiudiamo l'ot. Il gioco è molto male ottimizzato..non centra processore o altro. .é programmato male e scatta a tutti.
francisco9751
11-07-2013, 11:07
Penso di si.. Già tenere la CPU 6 ore sotto prime 95..secondo me basta e avanza.. Quando occai il mio 2500k,feci 20 cicli di Linx e basta..mai avuto problemi.. Secondo me viene fate troppe seghe mentali... Alla fine questi test tengono la CPU sotto stress per ore e ore..che secondo me sono casi rari di utilizzo..
Tapatalked with Nexus 4
God of Volt
11-07-2013, 11:13
Ti conviene mettere la tua 7950 nel forno a microonde :D
Vi conviene studiarvi la chimica/fisica del Silicio :) Man mano che si scende con la temperatura il silicio diventa isolante :)
God of Volt
11-07-2013, 11:16
;) ...manco fossero cpu da server da super stabilità da 24h-7g-1d...
Tanto son diverse pagine che va avanti un discorso del genere, sembrava fossimo arrivati tutti ad essere d'accordo che la stabilità non è assoluta ma relativa a ciò che si fa, chiunque può mettere la CPU a 6GHz a 1.8v e poi essere stabile in WIndows ad aria semplicemente perché si tiene tutto il sistema in idle lol Comunque mi è appena arrivata la GC-Extreme, sono tentato di scoperchiare già adesso ma visto che la conduttività è di 8W/mK rispetto alla LQP che è 82, beh, mi sa che aspetto.
God of Volt
11-07-2013, 11:21
avrai anche tanta esperienza, ma se permetti stai dicendo una baggianata...
infatti i record di OC li fanno a temperatura "Sole Giallo", mica a "Freddo Cosmico"...
Perché vicino allo zero assoluto il silicio entra in uno stato più simile a quello di superconduttore... certo, ad azoto si parla spesso di circa 70°K (e con queste CPU non si arriva a 70°K perché hanno il coldbug) ma comunque 70°K è un valore molto più vicino a 0°K che 340°K (70°C) :)
ilratman
11-07-2013, 11:26
Penso di si.. Già tenere la CPU 6 ore sotto prime 95..secondo me basta e avanza.. Quando occai il mio 2500k,feci 20 cicli di Linx e basta..mai avuto problemi.. Secondo me viene fate troppe seghe mentali... Alla fine questi test tengono la CPU sotto stress per ore e ore..che secondo me sono casi rari di utilizzo..
Tapatalked with Nexus 4
chi utilizza la CPU per cose serie non fa OC infatti
francisco9751
11-07-2013, 11:31
Appunto...che senso ha fare 24 ore si stress test.. Chi lavora su cose importanti non si mette mica ad occare..quindi...
Tapatalked with Nexus 4
God of Volt
11-07-2013, 11:32
chi utilizza la CPU per cose serie non fa OC infatti
Dipende tu per "cose serie" cosa intendi. Se intendi roba tipo server uno non punta nemmeno ad un Core i7 ma va direttamente su uno Xeon, che il molti sbloccato non ce l'ha e quindi la dissipazione è l'ultimo dei problemi. Se per cose serie intendi già anche solo il videoediting, io faccio videoediting e l'OC mi è utile, 1300MHz in più sulla CPU significa un aumento della potenza grezza del 37%, capirai quindi che serve parecchio soprattutto su filmati 1080p60...
francisco9751
11-07-2013, 11:38
Cose serie penso che intenda chi ci lavora ogni giorno sui PC.. Magari uno fa dei progetti e non può rischiare che gli salti il PC durante il lavoro..anche perché il tempo che uno ha a disposizione è limitato.. Poi boh non me ne intendo, sono solo uno studente :D
Tapatalked with Nexus 4
dinamite2
11-07-2013, 11:38
mi è arrivata una nuova cpu.
L'ho appena montata e noto che scalda piu della precedente.
Però cosi a volo, sembra leggermente meglio.
Ho provato il bench di xtu e lo chiude a 4500 con 1.215v, è un buon risultato?
http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137353874189904.PNG
Adesso sto provando un po di prime 95 e sembra reggere.
Però come detto ho temp, piu alte rispetto alla precedente cpu.
Chimera27049
11-07-2013, 11:40
Scusate ma il silicio nelle cpu, che io sappia, "NON" dovrebbe condurre elettricità in maniera indiscriminata come un conduttore ma anzi permetterne il passaggio solo nei punti dove la densità di elementi droganti (questi si conduttori) sia sufficientemente elevata. Detto ciò credo sia proprio la tendenza del silicio a diventare sempre più conduttore mano a mano che si alzino le temp a rovinare (non migliorare) gli oc e renderli instabli... poi correggetemi se sbaglio
God of Volt
11-07-2013, 11:44
Cose serie penso che intenda chi ci lavora ogni giorno sui PC.. Magari uno fa dei progetti e non può rischiare che gli salti il PC durante il lavoro..anche perché il tempo che uno ha a disposizione è limitato.. Poi boh non me ne intendo, sono solo uno studente :D
Tapatalked with Nexus 4
Stai per caso insinuando che io sia un vecchiaccio? :asd: sono uno studente anch'io, prossimo al termine degli studi, but still a student xD
mi è arrivata una nuova cpu.
L'ho appena montata e noto che scalda piu della precedente.
Però cosi a volo, sembra leggermente meglio.
Ho provato il bench di xtu e lo chiude a 4500 con 1.215v, è un buon risultato?
http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137353874189904.PNG
Adesso sto provando un po di prime 95 e sembra reggere.
Però come detto ho temp, piu alte rispetto alla precedente cpu.
Ottimo risultato! Io per avere la sicurezza avevo sparato 1.25, poi m'ha chiuso il bench a 4.7 anche con 1.22v
http://hwbot.org/submission/2399862 << non sia mai qualcuno pensi che racconto stronzate :)
Che batch è la CPU?
dinamite2
11-07-2013, 11:48
batch l310b491.
Ma in teoria se passa xtu, per prime ci vuole piu o meno voltaggio?
Ho provato a 4.6 ma non lo passa.
C'è da dire anche che da bios ho solo messo il molti a 46x e il voltaggio in fixed a 1.220v.
Dici che settando qualche altra cosa, possa recuperare stabilità?
God of Volt
11-07-2013, 11:54
batch l310b491.
Ma in teoria se passa xtu, per prime ci vuole piu o meno voltaggio?
Ho provato a 4.6 ma non lo passa.
C'è da dire anche che da bios ho solo messo il molti a 46x e il voltaggio in fixed a 1.220v.
Dici che settando qualche altra cosa, possa recuperare stabilità?
Ohoh, batch vicinissimo al mio, la mia è L310B487 :D
Se passa XTU a quanto sto capendo da quel che provo io e da quel che vedo in giro passa tutto, anche LinX, temperature permettendo... la Cache a quanto la tieni? Prova a metterla a 40x-42x, per la CPU metti 1.23 e dimmi se riesci a chiuderlo... E tieni d'occhio anche le temperature, nel grafico giù non devi superare mai gli 85-90, perché significa che almeno un core lo hai a 100°C :S
AceGranger
11-07-2013, 11:55
Tapatalked with Nexus 4
bho, io ci lavoro tutti i giorni e quando renderizzo ho sempre il principale @4.3 e i nodi @4.0 :ops:
mai saltato nulla... se mi salta il PC... bè pazienza, riesco a ripararmelo in tempo zero :D.
Personalmente, non programmo mai le tempistiche al secondo, faccio sempre i calcoli come se avessi un PC in meno, cosi anche in caso di catastrofi sono salvo; al massimo compro nodi in piu :sofico:
God of Volt
11-07-2013, 12:07
bho, io ci lavoro tutti i giorni e quando renderizzo ho sempre il principale @4.3 e i nodi @4.0 :ops:
mai saltato nulla... se mi salta il PC... bè pazienza, riesco a ripararmelo in tempo zero :D.
Personalmente, non programmo mai le tempistiche al secondo, faccio sempre i calcoli come se avessi un PC in meno, cosi anche in caso di catastrofi sono salvo; al massimo compro nodi in piu :sofico:
Io dico che tu fai caso a parte, hai 798 computer, non vale! :D :D :D
dinamite2
11-07-2013, 12:19
Ohoh, batch vicinissimo al mio, la mia è L310B487 :D
Se passa XTU a quanto sto capendo da quel che provo io e da quel che vedo in giro passa tutto, anche LinX, temperature permettendo... la Cache a quanto la tieni? Prova a metterla a 40x-42x, per la CPU metti 1.23 e dimmi se riesci a chiuderlo... E tieni d'occhio anche le temperature, nel grafico giù non devi superare mai gli 85-90, perché significa che almeno un core lo hai a 100°C :S
niente :(
Mi puoi dire di preciso quali sono le voci esatte da settare?
http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354131205390.jpg
http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354132186477.jpg
God of Volt
11-07-2013, 12:31
niente :(
Mi puoi dire di preciso quali sono le voci esatte da settare?
http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354131205390.jpg
http://www.xtremeshack.com/photos/20130711137354132186477.jpg
Ma c'hai la stessa mobo mia? e dillo subito xD
1-Core Ratio Limit > 46x
Min Cache Ratio > 42x
Max Cache Ratio> 42x
CPU Core Voltage > 1.28
Il resto è perfetto ;)
Prova così e dimmi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.