PDA

View Full Version : Project CARS by Slightly Mad Studios

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26

npole
26-03-2015, 16:36
L'unica cosa che suona strana, è perchè chi ha già acquistato in preorder, non può già giocarci come fanno migliaia di altre persone che magari ancora non hanno neppure comprato il gioco.

Io ci sta che avrei fatto il preorder, se ci fosse stato qualche vantaggio.

..perche' WMD non e' un "early access", non e' come ad esempio Assetto Corsa, dove il gioco e' stato effettivamente venduto incompleto.
WMD e' una piattaforma di sviluppo condiviso, dove l'utenza puo' partecipare (con il proprio contributo attivo, oppure facendo beta testing, oppure promuovendo idee etc.) allo sviluppo del gioco, ed in piu' percepire una parte del guadagno.
Molte persone hanno aderito a questo progetto, trattandolo come fosse la partecipazione ad una beta.. o un pre-ordine, ma non e' cosi'.
Ritornando alla domanda: non viene distribuita l'attuale build ai pre-ordini, semplicemente perche', visto che il gioco e' praticamente finito, non avrebbe senso avere altri membri (dedicati allo sviluppo) a bordo.

mircocatta
26-03-2015, 16:39
L'unica cosa che suona strana, è perchè chi ha già acquistato in preorder, non può già giocarci come fanno migliaia di altre persone che magari ancora non hanno neppure comprato il gioco.

anche perchè io ci giovo da anni e ho speso "solo" 25€ :D

hotak
26-03-2015, 19:06

e poi beccarsi tutte le recensioni negative perchè il gioco ha ancora dei bug e i siti fanno a gara a chi scrive la prima review anche se il gioco è incompleto? Può avere senso per un piccolo sviluppatore, ma se devi fare un gioco tripla A i maggiori guadagni li hai nel primo mese dall'uscita, quindi vuoi che tutto sia perfetto e che l'hype sia alto fino al momento dell'uscita sul mercato

Therock2709
26-03-2015, 23:18
Cmq a me amazon mi ha segnalato nuova data uscita 15 maggio.
Mail di qualche gg fa.

wolf74
26-03-2015, 23:42
Anche steam ha aggiornato la data d'uscita con un generico mid-may....quindi ulteriore rinvio?

hotak
27-03-2015, 01:03
Anche steam ha aggiornato la data d'uscita con un generico mid-may....quindi ulteriore rinvio?
Si, era già stato annunciato da un po', non c'è attualmente una data ufficiale, ma ufficiosamente vengono indicati 7 o 15 maggio a seconda del sito

mircocatta
29-03-2015, 19:42
ma è normale che settando gli aiuti su "realistico" siano attivi?

con il pad cambia tutto tra "no" e "realistico"... incomincio a pensare che devo rivalutarmi anche con il volante

Lykan Hypersport la prima auto Free annunciata...

https://www.youtube.com/watch?v=qAXhtBPMhyw

ottimo! :D

strano, proprio ora che esce fast and furios 7 :D

Krusty93
29-03-2015, 19:56
ma è normale che settando gli aiuti su "realistico" siano attivi?

con il pad cambia tutto tra "no" e "realistico"... incomincio a pensare che devo rivalutarmi anche con il volante

ottimo! :D

strano, proprio ora che esce fast and furios 7 :D

"realistico" intende il settaggio delle vetture reali. Quindi se un'auto corre con ad esempio, l'abs attivo, il setting "realistico" te lo attiva.

E in fin dei conti è giusto correre cosi: non ha senso disattivare un aiuto che c'è sulla controparte reale

mirkonorroz
29-03-2015, 20:50
Ciao, qualcuno sa se e' stato segnalato il fatto che lo sterzo via mouse mantiene un piccola zona morta anche se lo slider e' a zero?
Quando non uso il volante, preferisco il mouse e la tastiera, ma con questo inconveniente mi risulta impossibile controllare la sterzata.

mircocatta
29-03-2015, 20:58
ho fatto qualche giro sulla rwd lmp1----- :eek:

finalmebte un gioco con il kers fatto come dio comanda!!!!

si ricarica in frenata e si attiva quando si spinge sul gas... magnifico!!! la barra della carca la trovate in basso a destra sotto le condizioni delle gomme

ps: evitare come la peste il setting erba dettagliata: da basso a alto mi mangia 45 fps medi, non immagino ultra

jumpboy8
29-03-2015, 21:12
ho fatto qualche giro sulla rwd lmp1----- :eek:

finalmebte un gioco con il kers fatto come dio comanda!!!!

si ricarica in frenata e si attiva quando si spinge sul gas... magnifico!!! la barra della carca la trovate in basso a destra sotto le condizioni delle gomme

ps: evitare come la peste il setting erba dettagliata: da basso a alto mi mangia 45 fps medi, non immagino ultra
Se non ricordo male l'erba dettagliata è buggata con lo SLI, con una scheda singola dovrebbe togliere meno fps ;)

mircocatta
29-03-2015, 21:31
Ah ecco 😅 perfetto... Chissà , magari in off torno a 120fps

Obrigado
29-03-2015, 23:10
cmq e' migliorato molto come performance...

stessi setting da dicembre a oggi in alcuni tracciati sono passato da 35/40 a 55/60fps....

mircocatta
30-03-2015, 17:32
cmq e' migliorato molto come performance...

stessi setting da dicembre a oggi in alcuni tracciati sono passato da 35/40 a 55/60fps....

meglio! con l'oculus e scheda singola è solo che positivo per me! :D

stasera provo!

GigoBoso
31-03-2015, 14:12
meglio! con l'oculus e scheda singola è solo che positivo per me! :D

stasera provo!

Non sapevo che esistessero italiani in possesso dell'oculus, facci sapere come è.

Obrigado
31-03-2015, 14:19
Non sapevo che esistessero italiani in possesso dell'oculus, facci sapere come è.

minchia....

lo posseggono in molti....:D

GigoBoso
31-03-2015, 14:19
minchia....

lo posseggono in molti....:D

Addirittura molti? io pensavo fossero rare eccezioni.

mircocatta
31-03-2015, 15:01
Addirittura molti? io pensavo fossero rare eccezioni.
c'è una discussione apposita qui sul forum, siamo in "abbastanza" :D

comunque è mesi che ci gioco con pCars... altra roba ragazzi, se non fosse per la "scarsa" risoluzione.. l'immersione è totale

mircocatta
03-04-2015, 08:19
ieri sera mi son divertito un po con la renault clio, davvero divertente, è una macchina che si presta molto alle derapate controllate :asd:

noto con dispiacere che oculus rift non funziona più :(
tutte le altre demo funzionano ancora, per cui presumo che il problema sia di pcars e non del software di gestione dell'oculus..

npole
03-04-2015, 10:22
noto con dispiacere che oculus rift non funziona più :(
tutte le altre demo funzionano ancora, per cui presumo che il problema sia di pcars e non del software di gestione dell'oculus..

Hai aggiornato i drivers dell'OR? Perche' PCARS e' stato aggiornato all'ultima release da qualche giorno (SDK 0.5.0.1).

Mandopa
03-04-2015, 10:31
come sta girando questo gioco sulle Amd ? Ottimizzano anche per noi "rossi" ? :p
ho visto qualche video sul tubo della versione 965 (credo) ed è spettacolare :eek:

mircocatta
03-04-2015, 10:36
Hai aggiornato i drivers dell'OR? Perche' PCARS e' stato aggiornato all'ultima release da qualche giorno (SDK 0.5.0.1).
no :P

stasera aggiorno... anche perchè mi sembrava che con lo SLI non avessi più problemi di stuttering, solo che.. non andava la stereoscopia :|

se aggiornando funziona, assieme allo sli...wowowoow :D

jumpboy8
03-04-2015, 10:59
come sta girando questo gioco sulle Amd ? Ottimizzano anche per noi "rossi" ? :p
ho visto qualche video sul tubo della versione 965 (credo) ed è spettacolare :eek:
Dovrebbe essere un po' migliorato, specie con i Catalyst 15.3. C'è anche gente che parla di miglioramenti pari a circa il 25% in situazioni cpu-bound con Windows 10 e i driver WDDM 2.

stop81
04-04-2015, 00:11
Mi è capitata una cosa strana con la visuale esterna. Premendo il tasto per guardarsi indietro si nota che il pilota è senza casco e senza testa.

Se invece, sempre da visuale esterna, si ruota la visuale tutto è corretto. Prima di segnalare questa anomalia volevo sapere se anche a voi succede.

Grazie :)

Capozz
04-04-2015, 20:20
Dovrebbe essere un po' migliorato, specie con i Catalyst 15.3. C'è anche gente che parla di miglioramenti pari a circa il 25% in situazioni cpu-bound con Windows 10 e i driver WDDM 2.

Si, con l'ultima build ed i 15.3 è migliorato, ma c'è ancora molto da lavorare.
Tra l'altro ho notato che hanno messo una quantità immane di motion blur, cosa che aiuta a mascherare un po' i cali di framerate

npole
05-04-2015, 11:48
Nelle ultime due settimane ATI (il motore del gioco c'entra poco o nulla) ha finalmente messo mano ai driver, sembra sia loro uso fare l'ottimizzazione vicino all'uscita di un gioco, piuttosto che progressivamente durante lo sviluppo, come fa ATI... comunque a spanne gli FPS sono aumentati di un 20% rispetto a prima (ci dovrebbe essere un thread di Martin su WMD che spiega il tutto).

Non e' stato "aggiunto" del motion blur, gli effetti grafici sono tutti controllabili (o eliminabili) dalle impostazioni di gioco (sia dal menu principale del gioco per quelle piu' comuni, che nel "dev menu" per quelle avanzate).

mirkonorroz
05-04-2015, 12:13
Per me invece c'entra molto anche il motore di gioco perche' a me e' migliorato molto solo ultimamente con i drivers omega 14.12 ufficiali che avevo installato in dicembre. Poco tempo fa era molto piu' lento.
Spero comunque migliori ancora, perche' e' si' piu' veloce (non e' comunque fluido), ma la scheda non si scalda, segno che la mia 7970 non e' sfruttata ancora bene. Poi non e' comunque detto che alla fine la mia vga (mi) basti, anche se fosse sfruttata al 100%, anzi penso proprio di no, visto l'aliasing da abbattere.

In ogni caso e' spettacolare anche avviare la gara, ritirasi ai box ed assistere alla corsa :)
Diverstente come la AI cerchi di governare alla benemeglio le macchine crashate :asd:. Una era entrata ai box, ma non l'hanno riparata allo sterzo e quando e' uscita andava a campi :D

npole
05-04-2015, 12:23
Per me invece c'entra molto anche il motore di gioco perche' a me e' migliorato molto solo ultimamente con i drivers omega 14.12 ufficiali che avevo installato in dicembre. Poco tempo fa era molto piu' lento.
Spero comunque migliori ancora, perche' e' si' piu' veloce (non e' comunque fluido), ma la scheda non si scalda, segno che la mia 7970 non e' sfruttata ancora bene. Poi non e' comunque detto che alla fine la mia vga (mi) basti, anche se fosse sfruttata al 100%, anzi penso proprio di no, visto l'aliasing da abbattere.

In ogni caso e' spettacolare anche avviare la gara, ritirasi ai box ed assistere alla corsa :)
Diverstente come la AI cerchi di governare alla benemeglio le macchine crashate :asd:. Una era entrata ai box, ma non l'hanno riparata allo sterzo e quando e' uscita andava a campi :D

Il motore evolve, ma questo vale per entrambe le soluzioni... non e' che siano state applicati "filtri" che castravano volutamente le ATI... ovviamente! :)
Intendo dire che non e' cambiato qualcosa di specifico che potesse portare miglioramenti dell'ordine del 30% nelle ultime due settimane, solo per le ATI... la differenza e' dovuta principalmente ai drivers. Se poi torniamo indietro di mesi, il discorso diventa piu' ampio e coinvolge (anche) il motore di gioco.

mirkonorroz
05-04-2015, 14:51
Quello che voglio dire e' che dai fatti e le tempistiche che ho riportato non puo' essere dovuto solo ai drivers, altrimenti il netto miglioramento di questi giorni come si spiega anche con i drivers "vecchi" che uso io, che fino a un paio al massimo di settimane fa andavano lenti?
Invece e' possibilissimo che FINALMENTE abbiano messo mano al codice che, a meno di smentite codice alla mano, e' di derivazione need for speed shift & C che era ottimizzato nvidia e trascurato amd, non ostacolato, ma trascurato sicuramente.
Poi magari hai ragione tu eh, ma per me rimane giusta la mia versione.
L'alternativa e' che microsoft mi abbia installato di nascosto dei drivers speciali che figurano come i 14.12 omega ma che siano migliorativi solo di pcars. Che sia questo? :)

jam71
05-04-2015, 15:52
Quello che voglio dire e' che dai fatti e le tempistiche che ho riportato non puo' essere dovuto solo ai drivers, altrimenti il netto miglioramento di questi giorni come si spiega anche con i drivers "vecchi" che uso io, che fino a un paio al massimo di settimane fa andavano lenti?
Invece e' possibilissimo che FINALMENTE abbiano messo mano al codice che, a meno di smentite codice alla mano, e' di derivazione need for speed shift & C che era ottimizzato nvidia e trascurato amd, non ostacolato, ma trascurato sicuramente.
Poi magari hai ragione tu eh, ma per me rimane giusta la mia versione.
L'alternativa e' che microsoft mi abbia installato di nascosto dei drivers speciali che figurano come i 14.12 omega ma che siano migliorativi solo di pcars. Che sia questo? :)

Anche io (l'ho scritto in qualche post piu' in su) avevo notato miglioramenti con la mia 7970 e non di poco,ho i 14.12 da quando sono usciti e posso affermare con certezza che prima p.cars girava da schifo tanto da farmelo abbandonare ma da qualche settimana sembra di avere un altro gioco,adesso è molto bello e divertente,quando ho tempo voglio provare gli ultimi driver per vedere se migliora ulteriormente.

npole
05-04-2015, 15:53
Ti confermo che nessun miglioramento specifico per ATI e' stato apportato al gioco recentemente (discorso diverso se invece torniamo indietro verso Dicembre 2014). Del resto puoi verificarlo tu stesso, visto che e' tutto documentato sul forum. Modifiche che invece coinvolgono entrambi i brand, sono nell'ordine del giorno (cosa scontata visto che il motore e' in continua evoluzione e il suo sviluppo non terminera' "mai").

Se rispetto alla build di due settimane fa (ad esempio), e senza cambiare drivers, con la build odierna, hai notato un deciso incremento prestazionale solo con ATI, allora esso e' da ricercare probabilmente nella tua configurazione (oppure ad esempio ad un reset delle impostazioni che e' stato "forzato" proprio negli ultimi giorni, con lo switch del profilo nelle cartelle di Steam) piuttosto che ad una rimaneggiata al motore grafico, perche' (ripeto) nulla e' stato fatto di specifico per ATI... anche se come dicevo il motore evolve ad ogni build.

Ritornando al profilo, ho notato che molti dimenticano di cancellarlo ad ogni build (il problema adesso non dovrebbe piu' porsi, tantomeno con la versione retail ovviamente), e questo causava ogni sorta di problema (da decisi cali prestazionali, a fisica completamente sballata e quant'altro).

mirkonorroz
05-04-2015, 16:39
Ti confermo che nessun miglioramento specifico per ATI e' stato apportato al gioco recentemente (discorso diverso se invece torniamo indietro verso Dicembre 2014). Del resto puoi verificarlo tu stesso, visto che e' tutto documentato sul forum. Modifiche che invece coinvolgono entrambi i brand, sono nell'ordine del giorno (cosa scontata visto che il motore e' in continua evoluzione e il suo sviluppo non terminera' "mai").

Se rispetto alla build di due settimane fa (ad esempio), e senza cambiare drivers, con la build odierna, hai notato un deciso incremento prestazionale solo con ATI, allora esso e' da ricercare probabilmente nella tua configurazione (oppure ad esempio ad un reset delle impostazioni che e' stato "forzato" proprio negli ultimi giorni, con lo switch del profilo nelle cartelle di Steam) piuttosto che ad una rimaneggiata al motore grafico, perche' (ripeto) nulla e' stato fatto di specifico per ATI... anche se come dicevo il motore evolve ad ogni build.

Ritornando al profilo, ho notato che molti dimenticano di cancellarlo ad ogni build (il problema adesso non dovrebbe piu' porsi, tantomeno con la versione retail ovviamente), e questo causava ogni sorta di problema (da decisi cali prestazionali, a fisica completamente sballata e quant'altro).

Giusto, potrebbe anche essere la storia del profili, come dici. :)

Resta inteso che tu dici qualcosa leggendo sul forum (io ci vado di rado) e io mi fido piu' di te che di loro :D

Cioe' se loro non dicono che stanno migliorando solo la parte amd mi fido che tu dica che non lo stiano facendo, ma cio' non toglie che potrebbero farlo di nascosto. Da un certo punto di vista sarebbe ammettere che fino ad ora il loro motore era "verde". Chiaro che quello che importa e' il risultato finale per questo gioco e mi auguro quindi che ci sia una certa equivalenza effettiva sullo sfruttamento di entrambe le marche, anche perche' se volessi prendere un nvidia, il discorso non cambierebbe.
Ormai il mio modo di pensare e' piuttosto prevenuto, in generale, visti i bidoni che continuano ad uscire anche in questo campo e poi fatti accettare con qualsiasi scusa.
Non e' una accusa aperta agli SMS e' solo una accusa subdola :D :sofico:

seppe26
07-04-2015, 10:53
ciao a tt e scusatemi per l'ignoranza in materia ma come fate a giocare a project cars???

-Mariello-
07-04-2015, 11:08
Intanto ti consiglio di editare, dato che di pirateria non si può parlare. ;)

Per il resto, il progetto CARS era aperto fino a diversi (tanti) mesi fa. Adesso non si può più partecipare. Tocca aspettare la release.

torgianf
07-04-2015, 11:09
lo dovevi acquistare un paio di anni fa per poter godere dell' accesso anticipato

Mandopa
07-04-2015, 11:09
Tocca aspettare la release.
che è ancora un generico Maggio, no ? :rolleyes:

-Mariello-
07-04-2015, 11:10

Quel che è peggio, è che non hanno specificato l'anno. :fagiano:

seppe26
07-04-2015, 11:14
grazie capisco...

mircocatta
07-04-2015, 11:14
Mi è capitata una cosa strana con la visuale esterna. Premendo il tasto per guardarsi indietro si nota che il pilota è senza casco e senza testa.

Se invece, sempre da visuale esterna, si ruota la visuale tutto è corretto. Prima di segnalare questa anomalia volevo sapere se anche a voi succede.

Grazie :)

confermo, capita anche a me!

GG66
07-04-2015, 12:27
ragazzi...ma il profilo sulla cartella documenti non viene più creato?

Krusty93
07-04-2015, 13:39
Maggio o giugno?

GigoBoso
07-04-2015, 13:48
Maggio o giugno?

I pettegolezzi dicevano che avevano posticipato l'uscita a causa di Assetto Corsa 1.1., a giugno prevedo altre scuse perchè uscirà F12015.

npole
07-04-2015, 15:36
I pettegolezzi dicevano che avevano posticipato l'uscita a causa di Assetto Corsa 1.1., a giugno prevedo altre scuse perchè uscirà F12015.

Ma F12025 esce nel 12025.

Krusty93
07-04-2015, 15:47

Ma che vuoi che gli freghi di F1 2015 :asd:

npole
07-04-2015, 15:50
Ma che vuoi che gli freghi di F1 2015 :asd:

Né tantomeno di AC (se non altro perché quest'ultimo è solo per PC).

Spider-Mans
07-04-2015, 18:58
ieri sera ho visto un video di oltre 20 minuti in cui veniva mostrato il gioco..

beh, vedere che ancora non è stata fixxata l'illuminazione interna dell'auto è una cosa abbastanza grave..
i fari delle auto che seguivano il giocatore illuminavano il cruscotto dell'auto come se fosse un' illuminazione diretta..
ecco il video a 14.02 in poi:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=aSMmBRBuMww#t=842

certo che graficamente è proprio piatto a lvl di illuminaizone e dettagli
boh

Krusty93
07-04-2015, 19:03
Né tantomeno di AC (se non altro perché quest'ultimo è solo per PC).

L'utenza PC per un sim è molto importante e AC è il diretto concorrente in questo momento

npole
07-04-2015, 20:00
L'utenza PC per un sim è molto importante e AC è il diretto concorrente in questo momento

Non per i numeri: un gioco multipiattaforma, che dunque vendera' (in proporzione) per la maggior parte su console, non considererebbe mai un rinvio per un concorrente di nicchia PC-only.

il_joe
08-04-2015, 23:27
gente,
mi è arrivata la mail dei SMS che spiega come funzionerà il discorso di "reward" dei membri.
Bon, sarà che è tardi ma ho capito poco. Ora, io sono Junior. Da quel che ho capito, anzichè avere 10 Euro di sconto, avro un 20% di sconto sul prezzo. Corretto?
Se sì, bene ma se io lo compro ora in pre-order? Perchè a me non è arrivato ancora nulla..... lo pago il prezzo pieno e bye bye sconto?
e se lo compro fuori da Steam (che ne so, GMG o Gamersgate per citarne un paio) mi fumo lo sconto?
qcuno mi sa spiegare la cosa meglio di quanto l'ho capita io ?
grazie

jumpboy8
08-04-2015, 23:57
gente,
mi è arrivata la mail dei SMS che spiega come funzionerà il discorso di "reward" dei membri.
Bon, sarà che è tardi ma ho capito poco. Ora, io sono Junior. Da quel che ho capito, anzichè avere 10 Euro di sconto, avro un 20% di sconto sul prezzo. Corretto?
Se sì, bene ma se io lo compro ora in pre-order? Perchè a me non è arrivato ancora nulla..... lo pago il prezzo pieno e bye bye sconto?
e se lo compro fuori da Steam (che ne so, GMG o Gamersgate per citarne un paio) mi fumo lo sconto?
grazie
Per usufruire dello sconto devi per forza di cose comprare il gioco su Steam utilizzando il coupon, che ti dovrebbe arrivare via mail o nell'inventario di Steam (o forse un codice via mail che una volta attivato fa apparire il coupon nell'inventario? Non è ancora chiarissimo...), quindi sì, se lo compri da un'altra parte o se lo compri senza coupon ovviamente poi non è che ti rimborsano parzialmente, sarebbe alquanto complicato :asd:

mircocatta
09-04-2015, 08:24
ieri sera stavo giocando con la visuale del volante dell'abitacolo disattivata...ho notato, a zolder che è pieno di salite e discese, che la visuale non rimane fissa..si sposta il cockpit a video in base alla salita o discesa..come risolvere?

comunque non capisco, siamo a poche settimane dall'uscita e ancora tanti bug sono da risolvere (a differenza di quel che dicono loro)
-casco e testa che "scompaiono" come diceva l'utente stop81
-rendering delle ruote che scompaiono a random come la testa del pilota (foruma A a SPA)
-quando esci da una sessione di multiplayer il gioco crasha, con quella strana casella di testo con i tre pulsanti "disable" "skip" "agree"
-luci che si vedono attraverso l'asfalto (c'era una "cunetta" e vedevo i fanali dell'avversario attraverso di essa)
-sole e raggi che si vedono attraverso il tettuccio dell'auto
-visuale posteriore scura: dalla visuale interna cliccando il pulsante per vedere "dietro" l'immagine appare abbondantemente oscurata..

questo per citarne solo alcuni

altra cosa che mi farebbe piacere modificassero...le previsioni dei consumi carburante! cosa serve sapere di imbarcare 10 litri anziché 15 se non so quanti litri mi servono per chiudere un giro? anche perchè ogni vettura ha un consumo diverso dall'altra per cui così com'è ora bisognerebbe conoscere a memoria il consumo di ogni vettura

ho provato a fare un hot lap con la formula A a Spa... non so cosa sia successo ma è stato IMPOSSIBILE fare un giro, ogni giro c'era un problema, mi ritrovavo sempre con una gomma surriscaldata perchè afflosciata (credo) , gomme che si spiattellano (ottima novità! dopo un brusco testacoda avevo le gomme anteriori completamente andate, con annessa vibrazione che ormai mandava in tilt il G27)
sta di fatto che o avevo qualche problema al gioco (strano!!) e richiedeva un riavvio, o si è davvero costretti a girare senza danni meccanici perchè troppo "presenti"

hotak
09-04-2015, 19:09
gente,
grazie

come ti ha risposto jumpboy, purtroppo l'unico modo sarà prenderlo da steam, il pre-order non lo puoi fare comuqnue da steam perchè risulta che hai già il gioco, ma da quello che ho capito ti danno comunque le auto del pre-order (se vedi già adesso tra i contenuti di pCars hai DLC1 e DLC2 che dovrebbero essere le auto di pre-order e limited edition)

ieri sera stavo giocando con la visuale del volante dell'abitacolo disattivata...ho notato, a zolder che è pieno di salite e discese, che la visuale non rimane fissa..si sposta il cockpit a video in base alla salita o discesa..come risolvere?

comunque non capisco, siamo a poche settimane dall'uscita e ancora tanti bug sono da risolvere (a differenza di quel che dicono loro)
-casco e testa che "scompaiono" come diceva l'utente stop81
-rendering delle ruote che scompaiono a random come la testa del pilota (foruma A a SPA)
-quando esci da una sessione di multiplayer il gioco crasha, con quella strana casella di testo con i tre pulsanti "disable" "skip" "agree"
-luci che si vedono attraverso l'asfalto (c'era una "cunetta" e vedevo i fanali dell'avversario attraverso di essa)
-sole e raggi che si vedono attraverso il tettuccio dell'auto
-visuale posteriore scura: dalla visuale interna cliccando il pulsante per vedere "dietro" l'immagine appare abbondantemente oscurata..

Per tenere fissa la visuale il setting e "world movment" nelle opzioni della telecamera, per quanto riguarda gli altri bug sinceramente a me l'unico che capita e di cui sono a conoscenza anche i dev sono le luci che passano attraverso gli oggetti, gli altri mai capitati, segnalali nel WMD forum se ti capitano

altra cosa che mi farebbe piacere modificassero...le previsioni dei consumi carburante! cosa serve sapere di imbarcare 10 litri anziché 15 se non so quanti litri mi servono per chiudere un giro? anche perchè ogni vettura ha un consumo diverso dall'altra per cui così com'è ora bisognerebbe conoscere a memoria il consumo di ogni vettura

Quelle mi sembra che abbiano dichiarato che non le metteranno, mi sembra a causa della troppa variabilità a seconda dell'altezza dal livello del mare/stile di guida/pressione del turbo e altre cose che avrebbe reso comunque le previsioni puntualmente sbagliate. Non mi ricordo se avessero proposto qualche soluzione alternativa..

jumpboy8
09-04-2015, 19:22
Quelle mi sembra che abbiano dichiarato che non le metteranno, mi sembra a causa della troppa variabilità a seconda dell'altezza dal livello del mare/stile di guida/pressione del turbo e altre cose che avrebbe reso comunque le previsioni puntualmente sbagliate. Non mi ricordo se avessero proposto qualche soluzione alternativa..
Su alcune auto il consumo medio lo trovi nel MoTeC scorrendo fra le varie schermate (spesso però è buggato), in alternativa penso (ma potrei sbagliarmi) che ci sia la voce anche sul DashMeterPro, ma è da un pezzo che non lo provo, magari ricordo male.

mircocatta
09-04-2015, 20:08
Ah cavolo, non sapevo di tutte queste variabili in gioco..ma c'era davvero bisogno di un sistema complesso anche per il consumo carburante?

jumpboy8
09-04-2015, 20:20
Ah cavolo, non sapevo di tutte queste variabili in gioco..ma c'era davvero bisogno di un sistema complesso anche per il consumo carburante?
E' un simulatore, vedi tu :asd:

npole
09-04-2015, 20:29
E' l'ingegnere di pista che conosce il consumo della vettura in gara, ma ovviamente non avendo un team (ci mancherebbe! :D )... tocca al pilota conoscere la propria vettura. Per questo esistono i test e le prove sul circuito... il consumo puo' variare a seconda del setup, sullo stesso circuito, anche del 30% (giri massimi, turbo, pressione gomme.. ecc.) quindi e' indispensabile, se si gareggia seriamente, fare gli opportuni test... non si puo' pretendere di mettere il carburante "a spanne" in una gara, non avrebbe senso.. almeno non lo avrebbe per un simulatore.

Comunque... mettiamoci d'accordo (lo so che e' impossibile): ci si lamenta della simulazione quando rispecchia la realta', ma ci si lamenta dell'arcade quando le soluzioni sono "semplicifcate"... insomma? :)

GG66
10-04-2015, 09:14
E' da un po' che volevo chiederlo, si parla spesso di simulatore, ma vi soddisfa veramente il modello di guida in questo gioco?

mircocatta
10-04-2015, 09:22
E' l'ingegnere di pista che conosce il consumo della vettura in gara, ma ovviamente non avendo un team (ci mancherebbe! :D )... tocca al pilota conoscere la propria vettura. Per questo esistono i test e le prove sul circuito... il consumo puo' variare a seconda del setup, sullo stesso circuito, anche del 30% (giri massimi, turbo, pressione gomme.. ecc.) quindi e' indispensabile, se si gareggia seriamente, fare gli opportuni test... non si puo' pretendere di mettere il carburante "a spanne" in una gara, non avrebbe senso.. almeno non lo avrebbe per un simulatore.

Comunque... mettiamoci d'accordo (lo so che e' impossibile): ci si lamenta della simulazione quando rispecchia la realta', ma ci si lamenta dell'arcade quando le soluzioni sono "semplicifcate"... insomma? :)

mai lamentato della simulazione del gioco, anzi, su certe cose penso che addirittura siano troppo, delle chicche che a volte (come questo caso) è superfluo e più che invogliarmi a giocarci mi fa passare la voglia LOL

supporterei l'idea se ci fosse una schermata facilmente capibile in cui, dopo un run fatto nelle prove libere, mi venisse segnalato il consumo medio, così da preparare poi il carburante per la gara

E' da un po' che volevo chiederlo, si parla spesso di simulatore, ma vi soddisfa veramente il modello di guida in questo gioco?

ammetto che mi sembra manchino un po di effetti di force feedback, però il modello di guida mi piace ;) mi soddisfa

il_joe
10-04-2015, 09:52
Per usufruire dello sconto devi per forza di cose comprare il gioco su Steam utilizzando il coupon, che ti dovrebbe arrivare via mail o nell'inventario di Steam (o forse un codice via mail che una volta attivato fa apparire il coupon nell'inventario? Non è ancora chiarissimo...), quindi sì, se lo compri da un'altra parte o se lo compri senza coupon ovviamente poi non è che ti rimborsano parzialmente, sarebbe alquanto complicato :asd:

come ti ha risposto jumpboy, purtroppo l'unico modo sarà prenderlo da steam, il pre-order non lo puoi fare comuqnue da steam perchè risulta che hai già il gioco, ma da quello che ho capito ti danno comunque le auto del pre-order (se vedi già adesso tra i contenuti di pCars hai DLC1 e DLC2 che dovrebbero essere le auto di pre-order e limited edition)

grazie delle info

npole
10-04-2015, 10:07

Attualmente si... e soprattutto e' l'unico sim al momento che offre il connubio grafica al top + fisica credibile.
Dico "attualmente" poiche' i nodi sono venuti al pettine dopo la build 900, cioe' quando tutti i tasselli sono stati messi al loro posto per chiudere il progetto per il rilascio, quindi quando la fisica di ogni vettura ha cominciato realmente ad essere finalizzata, e quando finalmente il FFB ha assunto la sua forma finale (al momento lo considero al top della categoria, specialmente con volanti Fanatec).

Ho letto di critiche in passato, in particolare da coloro che hanno provato solo le prime build, oppure (con sfacciataggine) da chi ha posseduto solo quelle pirata (vecchie e buggate), se invece leggi i pareri di oggi... la musica e' ben diversa. ;)

GigoBoso
10-04-2015, 10:59
Attualmente si... e soprattutto e' l'unico sim al momento che offre il connubio grafica al top + fisica credibile.
Dico "attualmente" poiche' i nodi sono venuti al pettine dopo la build 900, cioe' quando tutti i tasselli sono stati messi al loro posto per chiudere il progetto per il rilascio, quindi quando la fisica di ogni vettura ha cominciato realmente ad essere finalizzata, e quando finalmente il FFB ha assunto la sua forma finale (al momento lo considero al top della categoria, specialmente con volanti Fanatec).

Ho letto di critiche in passato, in particolare da coloro che hanno provato solo le prime build, oppure (con sfacciataggine) da chi ha posseduto solo quelle pirata (vecchie e buggate), se invece leggi i pareri di oggi... la musica e' ben diversa. ;)

Come sarebbe a dire l'unico simulatore? ti stai dimenticando Assetto Corsa !:)

MetalSnake
10-04-2015, 15:33
Come sarebbe a dire l'unico simulatore? ti stai dimenticando Assetto Corsa !:)

Infatti. Anzi diciamo che assetto corsa è un simulatore, ma non può essere definito certo un racing sim , visto che di racing ha ben poco. Da questo punto di vista Pcars è più completo , magari non come simulazione vera e propria , ma come contenuto globale, vedi modalità carriera, regole e bandiere realistiche ,weekend completo di gara, comparto online, soste ai box, strategie , più circuiti , condizioni meteo , ciclo giorno/notte, eventi. Assetto Corsa pur essendo meraviglioso è ben lontano dal quel che oggi può offrire Pcars. Precisiamo , non sono a favore o contro uno dei due titoli, è una semplice constatazione :D

GG66
10-04-2015, 16:03
Da qualche build a questa parte il profilo su documenti non si trova più :confused: , ma devo per caso cercarlo su qualche altra cartella?

WitchKing62
11-04-2015, 12:16
Da qualche build a questa parte il profilo su documenti non si trova più :confused: , ma devo per caso cercarlo su qualche altra cartella?

Me lo stavo chiedendo anche io............

jumpboy8
11-04-2015, 12:42

Me lo stavo chiedendo anche io............
Non è che sia un segreto di stato, una volta tanto apritelo il forum WMD :asd: è scritto nelle Known issues delle build

- Savegames/Replays/Ghosts have a new location (ex: C:\Program Files (x86)\Steam\userdata\<your user id>\234630\local)

il_joe
11-04-2015, 14:47
Non è che sia un segreto di stato, una volta tanto apritelo il forum WMD :asd: è scritto nelle Known issues delle build

- Savegames/Replays/Ghosts have a new location (ex: C:\Program Files (x86)\Steam\userdata\<your user id>\234630\local)

per nulla comodo, tra l'altro, era meglio in documenti..

GG66
11-04-2015, 22:46

Thx jump :D io e l'inglese siamo agli antipodi!!!

Rumpelstiltskin
12-04-2015, 20:04
Scusate, sto leggendo le ultime pagine e mi sembra di aver capito che è prettamente simulativo.
Io vorrei prenderlo ma ci giocherei solo con il pad perché non ho posto per il volante :(
Dite che butto i miei soldi o potrei divertirmi ugualmente?

Tapatalk`ed

Pachanga
12-04-2015, 20:45
Scusate, sto leggendo le ultime pagine e mi sembra di aver capito che è prettamente simulativo.
Io vorrei prenderlo ma ci giocherei solo con il pad perché non ho posto per il volante :(
Dite che butto i miei soldi o potrei divertirmi ugualmente?

Tapatalk`ed

Se vuoi "solamente" divertirti non ci sono problemi,puoi acquistarlo senza indugi perche',anche senza abilitare alcun aiuto,e' giocabilissimo con il pad...

Discorso diverso per quanto riguarda il feeling di guida e l'eventuale competizione contro chi gioca con il volante.
Li',come e' ovvio che sia,la periferica migliore sappiamo gia' quale e'...;) :D

Rumpelstiltskin
12-04-2015, 20:58
Che scimmia

Tapatalk`ed

-Mariello-
12-04-2015, 21:56
Li',come e' ovvio che sia,la periferica migliore sappiamo gia' quale e'...;) :D

Il pad, giusto? :stordita:

:D

mircocatta
13-04-2015, 14:09
http://www.projectcars.it/il-modello-del-pneumatico/

GigoBoso
13-04-2015, 14:23
Infatti. Anzi diciamo che assetto corsa è un simulatore, ma non può essere definito certo un racing sim , visto che di racing ha ben poco. Da questo punto di vista Pcars è più completo , magari non come simulazione vera e propria , ma come contenuto globale, vedi modalità carriera, regole e bandiere realistiche ,weekend completo di gara, comparto online, soste ai box, strategie , più circuiti , condizioni meteo , ciclo giorno/notte, eventi. Assetto Corsa pur essendo meraviglioso è ben lontano dal quel che oggi può offrire Pcars. Precisiamo , non sono a favore o contro uno dei due titoli, è una semplice constatazione :D

In pratica stai dicendo che PCARS, avrà già tutto quello che manca ancora ad oggi ad Assetto Corsa?

il_joe
14-04-2015, 10:33
per AMD: sono usciti i nuovi driver beta 15.4, ma dalla release note non mi pare ci sia nulla per project cars.... uff...

Krusty93
14-04-2015, 22:59
Comunico che ha aperto il forum del sito italiano projectcars.it, che indica la data di uscita a maggio.

Comunque è stato confermato che pCars supporta la risoluzione di 12K su PC (1080p su PS4 e 900p su Xbox :asd: :asd: :asd: )

Nel link sotto l'articolo con una carrellata di articoli della community
http://www.gamespot.com/articles/project-cars-is-1080p-on-ps4-900p-on-xbox-one-up-t/1100-6426617/

GigoBoso
15-04-2015, 14:11
Comunico che ha aperto il forum del sito italiano projectcars.it, che indica la data di uscita a maggio.

Comunque è stato confermato che pCars supporta la risoluzione di 12K su PC (1080p su PS4 e 900p su Xbox :asd: :asd: :asd: )

Nel link sotto l'articolo con una carrellata di articoli della community
http://www.gamespot.com/articles/project-cars-is-1080p-on-ps4-900p-on-xbox-one-up-t/1100-6426617/

Io non ho mai avuto occasione di provarlo, ma alla fine gli SMS sono gli ex-SIMBIN, quelli di GTR2 e Race07 per intenderci. Quidi mi aspetto molto da PCARS !

mircocatta
15-04-2015, 15:04
io spero vivamente che sistemino il supporto dell'oculus rift.. mi spiego meglio

ok, funziona benino ma è impossibile utilizzarlo seriamente, il supporto è veramente primordiale, quasi solo un modo per "assaggiare la virtual reality" su pcars, ma è impossibile farci qualcosa di concreto

il menù è innavigabile, dovrebbero prendere esempio da varie altre app esistenti, per esempio virtualdesktop che ti permette di "girare" con lo sguardo nel desktop

hud a schermo completamente assente, è vero, nella realtà non ci sono informazioni e quindi è giusto anche così, ma non penso che sia impossibile dare la possibilità di vedere le solite info: bandiere, semaforo, giri, tempi, mappa, marce, velocità.. o ho sempre sbagliato io a non attivarle con relativo pulsante? :asd:

è un vero peccato perchè l'esperienza con oculus rift, per quanto sia migliore l'iimagine di un monitor, è impagabile, davvero IMPAGABILE.. non oso immaginare quando avranno migliorato la risoluzione dello schermo sulla versione consumer

stavo leggendo questo post, credo scritto da jumpboy8 no? :D

impressionante quanti aspetti "dietro le quinte" ci siano in pcars:
http://www.projectcars.it/forum/discussioni-generali-7/dubbi-e-curiosita-comuni-sulla-simulazione-49/

npole
15-04-2015, 18:09
Io non ho mai avuto occasione di provarlo, ma alla fine gli SMS sono gli ex-SIMBIN, quelli di GTR2 e Race07 per intenderci. Quidi mi aspetto molto da PCARS !

GTR, GTL, GTR2 ... non Race07 (che e' arrivato dopo lo split the Simbin in Blimey! Game).

-Mariello-
15-04-2015, 18:58

GTR, GTL, GTR2 ... non Race07 (che e' arrivato dopo lo split the Simbin in Blimey! Game).

Il "problema" è che sono pure quelli di Need for speed e Shift 2. :sofico:

Krusty93
15-04-2015, 19:09

E chi se ne frega :sofico:

Li erano sotto EA, pCars non lo è

npole
15-04-2015, 19:36

...E pure quelli di BMW M3 Challenge and di Test Drive: Ferrari Legends se e' per questo.
Tutti progetti (eccetto il primo GTR) che hanno dovuto fare i conti con le esigenze e le richieste (nel bene o nel male) del Publisher di turno.
Project CARS invece e' il primo gioco che e' stato interemente sviluppato seguendo l'esperienza dello sviluppatore, coadiuvata dalle richieste del giocatore stesso (membri WMD), senza doversi allineare alle direttive di un Publisher (Bandai Namco, pur figurando come publisher, sara' il distributore del gioco, non ha e non puo' imporre nessuna direttiva tecnica).

Krusty93
15-04-2015, 20:24
...E pure quelli di BMW M3 Challenge and di Test Drive: Ferrari Legends se e' per questo.
Tutti progetti (eccetto il primo GTR) che hanno dovuto fare i conti con le esigenze e le richieste (nel bene o nel male) del Publisher di turno.
Project CARS invece e' il primo gioco che e' stato interemente sviluppato seguendo l'esperienza dello sviluppatore, coadiuvata dalle richieste del giocatore stesso (membri WMD), senza doversi allineare alle direttive di un Publisher (Bandai Namco, pur figurando come publisher, sara' il distributore del gioco, non ha e non puo' imporre nessuna direttiva tecnica).

Appunto. E la community conta davvero tanto (come Hamilton e Stig)

jumpboy8
15-04-2015, 21:25
stavo leggendo questo post, credo scritto da jumpboy8 no? :D

impressionante quanti aspetti "dietro le quinte" ci siano in pcars:
http://www.projectcars.it/forum/discussioni-generali-7/dubbi-e-curiosita-comuni-sulla-simulazione-49/
Sono io, sono io :D Anche se quel post è una traduzione di un lavoro svolto da alcuni membri della community WMD, che io ho solo tradotto in italiano ;)

Prova a pensare al motivo per cui, appena qualche mese dopo l'uscita del secondo Shift (serie che ha venduto svariati milioni di copie e ha fruttato qualche quattrino anche al team di sviluppo stesso) gli SMS si sono messi a creare un simulatore in crowdfunding. ;)

-Mariello-
16-04-2015, 09:59
La mia era una semplice battuta ragazzi. ;)
Lo so bene che storia hanno gli SMS e che cosa dobbiamo aspettarci da questo titolo, soprattutto leggendo i pareri di chi lo sta provando. :)

p.s. Forse abbiamo una data ufficiale. 8 maggio.

GigoBoso
17-04-2015, 14:21

hai ragione, ma ti faccio notare che shift 2 (sappiamo tutti benissimo quello che è) se paragonato agli altri NFS è oro puro ! Quindi il tocco magico degli SMS si fa comunque notare.

supermightyz
17-04-2015, 14:29
La mia era una semplice battuta ragazzi. ;)
Lo so bene che storia hanno gli SMS e che cosa dobbiamo aspettarci da questo titolo, soprattutto leggendo i pareri di chi lo sta provando. :)

p.s. Forse abbiamo una data ufficiale. 8 maggio.

Su steam lo danno per il 7 maggio disponibile, ormai ci siamo pare.

Obrigado
17-04-2015, 22:02
a me sta tirando giu 11gb di roba!!! :eek:

il_joe
17-04-2015, 23:36
a me sta tirando giu 11gb di roba!!! :eek:

infatti...... che è successo??

npole
17-04-2015, 23:44
Bastava interrompere e fare la verifica dei files di Steam (verify integrity..) ...ma ogni tanto il forum lo leggete? :)
La "mega patch" e' dovuta alla patch day1 (che per i comuni mortali verra' rilasciata solo il 7), che Steam (erroneamente) ha considerato come una nuova installazione.

cica88
18-04-2015, 12:46
Ma bisogna ancora inserire " -x64 " e " -DX11 " nelle impostazioni di avvio di Steam?

GG66
18-04-2015, 12:54
Bastava interrompere e fare la verifica dei files di Steam (verify integrity..) ...ma ogni tanto il forum lo leggete? :)
La "mega patch" e' dovuta alla patch day1 (che per i comuni mortali verra' rilasciata solo il 7), che Steam (erroneamente) ha considerato come una nuova installazione.

Ma guarda che deficienti!!!!

mircocatta
20-04-2015, 10:33
allora non ho capito cosa devo fare per evitare il download di 11gb :asd:

Major Clock
20-04-2015, 13:23
Non ho mai giocato "seriamente" a giochi di macchine, a parte qualche arcadata pazzesca su console (Gotham Project, NFS non-so-quale....). Il nuovo monitor 21:9 mi ha dato però una spintarella in questa direzione :D

Leggiucchiando un po' di rece mi pare di capire che questo è "il titolone" di quest'anno. Non ho capito però un paio di questioni: quanto è sim o quanto è giocabile con un pad? Dopo aver speso un rene per joystick combo da flight sim non ci penso neanche a spendermi l'altro per volante e cambio :stordita:

Posso usare pad + pedali CH (2 soli pedali, da flight sim appunto)? Ci guadagno qualcosa a comprarlo oggi invece che dopo il lancio?

Ultimissima: altri titoli da suggerirmi che stiano in quel limbo tra non-arcade e non-total-sim?

mircocatta
20-04-2015, 14:10
Non ho mai giocato "seriamente" a giochi di macchine, a parte qualche arcadata pazzesca su console (Gotham Project, NFS non-so-quale....). Il nuovo monitor 21:9 mi ha dato però una spintarella in questa direzione :D

Leggiucchiando un po' di rece mi pare di capire che questo è "il titolone" di quest'anno. Non ho capito però un paio di questioni: quanto è sim o quanto è giocabile con un pad? Dopo aver speso un rene per joystick combo da flight sim non ci penso neanche a spendermi l'altro per volante e cambio :stordita:

Posso usare pad + pedali CH (2 soli pedali, da flight sim appunto)? Ci guadagno qualcosa a comprarlo oggi invece che dopo il lancio?

Ultimissima: altri titoli da suggerirmi che stiano in quel limbo tra non-arcade e non-total-sim?
con il joypad mi sembra abbastanza giocabile, l'ho provato poche settimane fa e vabè, a parte la sterzata quasi da on off (purtroppo io con i pad faccio fatica a modulare la sterzata...ho risolto comprando il volante LOL) ma per il resto si riesce a girare! con qualche aiuto ovviamente

però fidati, dopo un mesetto arriva la scimmia e ti fai pure il volante ;) sappilo!

il_joe
20-04-2015, 19:03
ma a qcuno di voi è arrivato lo sconto su steam? a me nulla ancora (sono junior).
su GMG c'è a 37 euro e spicci...

npole
20-04-2015, 20:38
ma a qcuno di voi è arrivato lo sconto su steam? a me nulla ancora (sono junior).
su GMG c'è a 37 euro e spicci...

Lo sconto non puo' essere inviato finche' non verrà rimosso il gioco dall'inventario utente (perche' altrimenti non potrebbe essere acquistato).

il_joe
20-04-2015, 23:33
Lo sconto non puo' essere inviato finche' non verrà rimosso il gioco dall'inventario utente (perche' altrimenti non potrebbe essere acquistato).

capito...
nel frattempo dopo aver scaricato gli 11GB di venerdì (nonostante la convalida dei file....), stasera è ripartito cercando di scaricarne ancora 11GB....... ma che ca.....volo stan combinando??? ora riprovo la convalida, ma così non se ne esce più...

-Mariello-
21-04-2015, 12:57
Qualcuno ha avuto modo di provare il gioco con una configurazione simile alla mia?
Cosi giusto per capire cosa aspettarmi da questo titolo in termini di resa grafica e di fluidità.

slide1965
21-04-2015, 13:49
Sapete se hanno implementato il triple render per il multimonitor?

npole
21-04-2015, 13:58
Sapete se hanno implementato il triple render per il multimonitor?

Non al rilascio, sara' implementato con le successive patch.

GigoBoso
21-04-2015, 13:59

Invece online, si sa già se ci saranno servers dedicati oppure sarà come Assetto Corsa (deludente) ?

npole
21-04-2015, 14:03
Invece online, si sa già se ci saranno servers dedicati oppure sarà come Assetto Corsa (deludente) ?

Ci sono già i server dedicati.

il_joe
21-04-2015, 14:23
Qualcuno ha avuto modo di provare il gioco con una configurazione simile alla mia?
Cosi giusto per capire cosa aspettarmi da questo titolo in termini di resa grafica e di fluidità.

io ho un I7 con R9 280: il problema è la sk video. Al momento con tutti i dettagli su Alto (tranne l'erba dettagliata su "no") a 1440x900 giro a 30-35fps in partenza (con 24 auto) e poi mi attesto sui 55-60 fps durante il giro normale (arrivi anche a 80fps su alcuni circuiti senza auto in giro).

GigoBoso
21-04-2015, 14:26
Ci sono già i server dedicati.

Finalmente ci siamo !

Sicuramente avranno un costo, ma secondo me gli utenti li ripagheranno per questo.

Dal mio punto di vista sarebbe stato sciocco non avere server dedicati dopo la pessima esperienza di assetto corsa e anche altri giochi più arcade di cui non faccio nomi per non inquinare il topic.

Bravi SMS ! :) :cool:

ShineOn
21-04-2015, 14:31
Come si potranno avere su pc le auto della limited edition se scelgo la versione scatolata??? Ovvero...

- Ford GT40 Mk IV
- BMW M1 Pro Car
- McLaren F1
- Sauber C9
- Mercedes-Benz AMG C-Coupe DTM

Non capisco perchè solo la versione scatolata per pc non le includa :confused:

Niente rendering separato...iniziamo bene :rolleyes:

npole
21-04-2015, 14:41
Finalmente ci siamo !

Sicuramente avranno un costo, ma secondo me gli utenti li ripagheranno per questo.

Dal mio punto di vista sarebbe stato sciocco non avere server dedicati dopo la pessima esperienza di assetto corsa e anche altri giochi più arcade di cui non faccio nomi per non inquinare il topic.

Il server dedicato per PC e' "pubblico", quindi puo' essere hostato da chiunque (avendo una macchina e banda adeguata), non e' quindi necessario "affittarli" da terze parti (se si possiede gia' un server).
Fermo restando che e' comunque presente anche l'opzione di host in-game, che essendo basata sul protoccol p2p, normalmente non genera "lag" ... il problema semmai sono i singoli client con linea pessima, ma questo e' un problema non risolvibile (se non kickando gli user con ping troppo alto).

supermightyz
21-04-2015, 15:14
Finalmente ci siamo !

E' il contrario. I server dedicati sono esattamente come AC.

Poi hai le stanze p2p come f1,grid etc etc

npole
21-04-2015, 15:16
E' il contrario. I server dedicati sono esattamente come AC.

Poi hai le stanze p2p come f1,grid etc etc

Naturalmente non basta il server dedicato per avere un multiplay magicamente perfetto... tutto dipende da com'e' implementato il netcode.

supermightyz
21-04-2015, 16:01
Naturalmente non basta il server dedicato per avere un multiplay magicamente perfetto... tutto dipende da com'e' implementato il netcode.

Per questo attendo infatti l'8 maggio per giudicare. ;)

KingZuZu
21-04-2015, 18:35
meno due settimane non vedo l'ora, assetto mi sta deludendo e non poco

-Mariello-
21-04-2015, 18:59
io ho un I7 con R9 280: il problema è la sk video. Al momento con tutti i dettagli su Alto (tranne l'erba dettagliata su "no") a 1440x900 giro a 30-35fps in partenza (con 24 auto) e poi mi attesto sui 55-60 fps durante il giro normale (arrivi anche a 80fps su alcuni circuiti senza auto in giro).

Azz...Quindi molto più pesante di Assetto Corsa.

meno due settimane non vedo l'ora, assetto mi sta deludendo e non poco

Spero solo che Project Cars si avvicini quanto più possibile al feeling di guida che trasmette Assetto Corsa. Poi siamo d'accordo che, quanto a contenuti, questo sembra essere decisamente l'esatto opposto di Assetto Corsa.

Per i VIP su gmg è a 37,50 euro in preordine, quasi quasi...:D

Major Clock
21-04-2015, 19:11
Ho ricaricato la carta ma non ho ancora premuto il grilletto. Mi dite cosa si può fare comprando oggi? Macchine, piste, personalizzazioni....? Ah immagino dal 7 Maggio costerà di più vero? :stordita:

Capozz
21-04-2015, 20:59
Ho ricaricato la carta ma non ho ancora premuto il grilletto. Mi dite cosa si può fare comprando oggi? Macchine, piste, personalizzazioni....? Ah immagino dal 7 Maggio costerà di più vero? :stordita:

Niente, per ora si può fare solo il preorder.
Per quel che riguarda il prezzo francamente non saprei

Capozz
21-04-2015, 21:03

Spero solo che Project Cars si avvicini quanto più possibile al feeling di guida che trasmette Assetto Corsa. Poi siamo d'accordo che, quanto a contenuti, questo sembra essere decisamente l'esatto opposto di Assetto Corsa.

Per i VIP su gmg è a 37,50 euro in preordine, quasi quasi...:D

La fisica è buona. Imho non al livello di AC, ma comunque sicuramente di buon livello. I contenuti ci sono tutti (ciclo giorno-notte, meteo variabile, pit stop, bandiere ecc)
L'unico problema è che è pesante, e con le AMD non va benissimo. Non che sia ingiocabile eh, ma soprattutto con la pioggia è un mattone.

il_joe
21-04-2015, 21:41

diciamo che è (dovrebbe essere) un problema di driver non ottimizzati di AMD. Sk video meno performanti della R9 280 con PCars vanno meglio... speriamo che per l'uscita del gioco, AMD rilasci dei driver decenti..

Capozz
22-04-2015, 08:18
diciamo che è (dovrebbe essere) un problema di driver non ottimizzati di AMD. Sk video meno performanti della R9 280 con PCars vanno meglio... speriamo che per l'uscita del gioco, AMD rilasci dei driver decenti..
Considerando che il gioco presenta la scritta "nVidia" praticamente dappertutto nutro qualche perplessità al riguardo :D

npole
22-04-2015, 10:44
nVidia è stata più attiva fin dall'inizio, tant'e' che PCARS e' stato utilizzato (e viene utilizzato tutt'ora) come piattaforma per presentare le soluzioni hi-end con 4way di Titan a 12k, questo potrebbe motivare l'ottimizzazione dei loro driver fin da subito.
ATI adotta politiche differenti, e normalmente aspetta l'uscita di un titolo prima di ottimizzare i driver.
Quello che e' certo e' che il gioco non presenta alcuna soluzione specifica che favorisca l'una o l'altra piattaforma, quindi non c'e' alcuna ragione (se non appunto quella relativa ai drivers) che possa influezarne rispettivamente le prestazioni.

hotak
22-04-2015, 19:35

hai 3 auto in più (ariel atom mugen, RUF CTR3 SMS-R (una CTR3 GT1), Pagani Zonda Cinque Roadster), più altre 5 della limited edition se lo prendi su steam

ShineOn
23-04-2015, 02:21
più altre 5 della limited edition se lo prendi su steam

prendenendo la versione scatolata sai se si possono acquistare dopo a parte?

MrBrillio
23-04-2015, 08:36
Bon..prenotato da gmg a 37€..non vedo l'ora di poter sgommare in pista con qualche bolide :D

GG66
23-04-2015, 09:20
allora non ho capito cosa devo fare per evitare il download di 11gb :asd:

Stamattina mi si è riproposto il problema, ancora 11,9 GB da scaricare, ma c'è un modo per fermare il download, ho fatto la verifica dei file ma non succede niente!!!

stop81
23-04-2015, 09:44
Stamattina mi si è riproposto il problema, ancora 11,9 GB da scaricare, ma c'è un modo per fermare il download, ho fatto la verifica dei file ma non succede niente!!!

Ieri sera ho passato mezz'ora sui forum ufficiali per capire se si potesse evitare ma temo di no. Stanotte ho rifatto l'aggiornamento, con una 7 MB ci vogliono 4 ore. Spero non ci siano altri update.

Altra cosa, se non si effettua il reset degli achievement di Steam resteranno così anche al lancio. Quindi chi vuole partire con il gioco "pulito" deve azzerare tutto tramite un menù richiamabile con F1 (lo ho letto ieri sera ma non ho potuto ancora verificare).

RoUge.boh
23-04-2015, 11:30
Bon..prenotato da gmg a 37€..non vedo l'ora di poter sgommare in pista con qualche bolide :D

MrBrillo hai qualche codice per prederlo a quel prezzo? :D

mircocatta
23-04-2015, 11:43
Ieri sera ho passato mezz'ora sui forum ufficiali per capire se si potesse evitare ma temo di no. Stanotte ho rifatto l'aggiornamento, con una 7 MB ci vogliono 4 ore. Spero non ci siano altri update.

Altra cosa, se non si effettua il reset degli achievement di Steam resteranno così anche al lancio. Quindi chi vuole partire con il gioco "pulito" deve azzerare tutto tramite un menù richiamabile con F1 (lo ho letto ieri sera ma non ho potuto ancora verificare).

ma così si resettano anche gli achievement degli altri titoli?

MrBrillio
23-04-2015, 11:49
MrBrillo hai qualche codice per prederlo a quel prezzo? :D

Lo trovi nell area VIP di gmg non ti servono codici :D

Raven
23-04-2015, 13:29
Ehm... ma per chi è un "senior member" (25€ spesi all'epoca)... come cavolo fa a comprarlo "scontato"?!... non mi è arrivata nessuna mail... :stordita:

RoUge.boh
23-04-2015, 13:40
Lo trovi nell area VIP di gmg non ti servono codici :D

grazie ^^

stop81
23-04-2015, 13:44

Forse è un menù accessibile all'interno del gioco, appena riesco a provare vi faccio sapere

Iceman69
23-04-2015, 14:48
Ehm... ma per chi è un "senior member" (25€ spesi all'epoca)... come cavolo fa a comprarlo "scontato"?!... non mi è arrivata nessuna mail... :stordita:

A me è arrivata questa mail l'11 marzo:

Dear Iceman1969, you are invited to read this important communication about the game distribution: http://forum.wmdportal.com/showthread.php?21260-Project-CARS-Members-Game-Distribution

If you are unable to click on the link, please visit our forum.
You must be logged with your WMD account to read it.

Però non mi sembra chiarissimo...

GigoBoso
23-04-2015, 16:07

cosa è gmg?

-Mariello-
23-04-2015, 16:22
cosa è gmg?

http://www.greenmangaming.com/

Raven
24-04-2015, 00:19
A me è arrivata questa mail l'11 marzo:

Dear Iceman1969, you are invited to read this important communication about the game distribution: http://forum.wmdportal.com/showthread.php?21260-Project-CARS-Members-Game-Distribution

If you are unable to click on the link, please visit our forum.
You must be logged with your WMD account to read it.

Però non mi sembra chiarissimo...

Grazie! :D

... quasi quasi chiedo il rimborso! :stordita:

stop81
24-04-2015, 00:46

Verificato stasera, è necessario far partire il gioco con l'opzione "-gold". Entrando nel gioco e premendo F1 compare un menù.
Da qui bisogna andare in Online WMD Testing -> Reset all Achievements. Quindi non si cancellano achievement di altri titoli. (http://forum.wmdportal.com/showthread.php?21261-Project-CARS-Members-Game-Distribution-discussion&p=872196&viewfull=1#post872196)

Altra cosa, la cartella del profilo con il file di salvataggio non è più sotto la cartella documenti ma si trova in
C:\Progam Files\Steam\userdata\<SteamID>\<AppID>\local (http://forum.wmdportal.com/showthread.php?68-Project-CARS.-Daily-Code-Changes&p=862502&viewfull=1#post862502)

npole
24-04-2015, 01:19
Grazie! :D

... quasi quasi chiedo il rimborso! :stordita:

Eheh.. e' il discorso che hanno fatto i pochi che lo hanno chiesto (il rimborso)... perche' ignoravano totalmente che con l'account non si riceve solo il gioco, ma: il gioco, tutti i DLC sviluppati col budget iniziale, e pure la percentuale sui profitti. :) ...se fosse solo per il gioco, allora perche' c'e' gente dentro con 100 euro.. o 1000 euro.. o 300mila euro? :D

-Mariello-
24-04-2015, 10:21

Prenotato pure io su gmg. Da alternare ad Assetto Corsa.

Solo una cosa non mi è chiara, leggevo qua e là che non supporterà in alcun modo le mod. E' vera sta cosa?

Raven
24-04-2015, 10:23
Eheh.. e' il discorso che hanno fatto i pochi che lo hanno chiesto (il rimborso)... perche' ignoravano totalmente che con l'account non si riceve solo il gioco, ma: il gioco, tutti i DLC sviluppati col budget iniziale, e pure la percentuale sui profitti. :) ...se fosse solo per il gioco, allora perche' c'e' gente dentro con 100 euro.. o 1000 euro.. o 300mila euro? :D

uhm.... ma se io NON riscatto il gioco (che dovrebbe essermi proposto con lo sconto al 50%, essendo un team member... anche se non ho capito come...).... mi arriva comunque una percentuale sui profitti, sì?!... :stordita:

il_joe
24-04-2015, 10:44
Prenotato pure io su gmg. Da alternare ad Assetto Corsa.

Solo una cosa non mi è chiara, leggevo qua e là che non supporterà in alcun modo le mod. E' vera sta cosa?

sì, fortunatamente....

-Mariello-
24-04-2015, 11:32
sì, fortunatamente....

Sarebbero state utili per rendere ufficiali delle auto che non lo sono. :fagiano:

il_joe
24-04-2015, 11:37
Sarebbero state utili per rendere ufficiali delle auto che non lo sono. :fagiano:

guarda, mi son bastate le mod per rF e quelle per AC.... passi più tempo a scaricare e vedere se funzionano (e soprattutto come) che a giocarci. Alla fine sono pochissime quelle realmente valide e che non fanno casino cn altre, senza crash, etc etc.
poi se adesso su Steam fanno le mod a pagamento, chiudiamo il cerchio.....

npole
24-04-2015, 11:38

Il modder nel 99% dei casi non puo' raggiungere la stessa qualita' dello sviluppatore (non di questo sviluppatore almeno), perche' una vettura non e' fatta solo di grafica (del resto la livrea la puoi moddare), ma pure di modellazione 3d, di audio e soprattutto di fisica.
Dare spazio alle mod offre si il vantaggio di avere piu' contenuti, ma quanti di questi contenuti sono poi qualitativamente accettabili? In altri simulatori che supportano le mod, si nota un dilagare di contenuti di bassissima qualità che alla fine inficiano la qualita' complessiva del simulatore stesso.
Ci sono i pro e i contri... io aprezzo le mod nei giochi arcade, mi fanno storcere il naso nei simulatori o in generale nei prodotti dove la fedelta' dei contenuti deve rispettare determinati standard.

-Mariello-
24-04-2015, 12:01
guarda, mi son bastate le mod per rF e quelle per AC.... passi più tempo a scaricare e vedere se funzionano (e soprattutto come) che a giocarci. Alla fine sono pochissime quelle realmente valide e che non fanno casino cn altre, senza crash, etc etc.
poi se adesso su Steam fanno le mod a pagamento, chiudiamo il cerchio.....

Il modder nel 99% dei casi non puo' raggiungere la stessa qualita' dello sviluppatore (non di questo sviluppatore almeno), perche' una vettura non e' fatta solo di grafica (del resto la livrea la puoi moddare), ma pure di modellazione 3d, di audio e soprattutto di fisica.
Dare spazio alle mod offre si il vantaggio di avere piu' contenuti, ma quanti di questi contenuti sono poi qualitativamente accettabili? In altri simulatori che supportano le mod, si nota un dilagare di contenuti di bassissima qualità che alla fine inficiano la qualita' complessiva del simulatore stesso.
Ci sono i pro e i contri... io aprezzo le mod nei giochi arcade, mi fanno storcere il naso nei simulatori o in generale nei prodotti dove la fedelta' dei contenuti deve rispettare determinati standard.

No vabè, il fatto di passare più tempo a provare mod che a giocare può essere un problema solo se ti si chiude la vena e cerchi miliardi di mod. :D Alla fine se vuoi scaricare solo il "necessario" non è vero che si perde troppo tempo. Su AC non ho scaricato ancora nessuna mod, ma ho già in lista 3/4 circuiti (purtroppo non essendo in laserscan qualitativamente saranno decisamente inferiori rispetto ai circuiti originali) da scaricare, poi mi fermo lì; non ho necessità di continuare a moddare ulteriormente, ne tanto meno altre auto.
Stesso discorso per quanto riguarda Project Cars, una volta rese "ufficiali" delle vetture (io mi riferivo a mod delle livree come quelle delle Formula A, mi pare si chiamino cosi, no? :D), andare oltre mi sembra superfluo.
Chiaro che nel mezzo rischi di trovare mod di bassa qualità, ed è altrettanto ovvio che la qualità anche delle mod meglio riuscite, non può raggiungere il livello delle auto prodotte dagli sviluppatori; ma per bypassare il problema è sufficiente non scaricare le prime mod che becchi in rete. :fagiano:

GigoBoso
24-04-2015, 12:03

dalla mia esperienza posso dire che su rfactor2 essendo il gioco già di per se approssimativo più o meno le mod hanno la stessa qualità.
Su assetto corsa invece le auto mod sono orrende mentre per le piste si trova qualcosa di buono.
Ma è sicuro che non ci saranno mods per PCARS?

Iceman69
24-04-2015, 12:03
uhm.... ma se io NON riscatto il gioco (che dovrebbe essermi proposto con lo sconto al 50%, essendo un team member... anche se non ho capito come...).... mi arriva comunque una percentuale sui profitti, sì?!... :stordita:

Secondo me non è per niente chiaro, ne come verrà riconosciuto lo sconto, ne se ci saranno profitti sulle vendite, ma direi di no...

Poi va bhè, io mi sono divertito a seguire da dentro lo sviluppo di un gioco per 3 anni, basta che mi riconoscano uno sconto pari a quanto speso (25 euro) e sono contento così...

npole
24-04-2015, 12:09
Secondo me non è per niente chiaro, ne come verrà riconosciuto lo sconto, ne se ci saranno profitti sulle vendite, ma direi di no...

Poi va bhè, io mi sono divertito a seguire da dentro lo sviluppo di un gioco per 3 anni, basta che mi riconoscano uno sconto pari a quanto speso (25 euro) e sono contento così...

Cosa non ti e' chiaro? Non solo c'e' il riassunto esaustivo sul forum, ma e' pure spiegato dettagliatamente nel TOS che hai sottoscritto.
Forse intendi che non e' chiaro perche' e' scritto in Inglese...?

il_joe
24-04-2015, 13:27
No vabè, il fatto di passare più tempo a provare mod che a giocare può essere un problema solo se ti si chiude la vena e cerchi miliardi di mod. :D Alla fine se vuoi scaricare solo il "necessario" non è vero che si perde troppo tempo. Su AC non ho scaricato ancora nessuna mod, ma ho già in lista 3/4 circuiti (purtroppo non essendo in laserscan qualitativamente saranno decisamente inferiori rispetto ai circuiti originali) da scaricare, poi mi fermo lì; non ho necessità di continuare a moddare ulteriormente, ne tanto meno altre auto.
innanzitutto devi verificare che i tracciati siano di buona qualità, sia a livello "stilistico" e verosimiglianza sia per la IA. E poi devi tenerli aggiornati "manualmente"... che è uno sbattimento.
Poi il problema ce l'hai on-line, perchè ci saranno server che supportano certe auto mod che devi avere per poter entrare....

Stesso discorso per quanto riguarda Project Cars, una volta rese "ufficiali" delle vetture (io mi riferivo a mod delle livree come quelle delle Formula A, mi pare si chiamino cosi, no? :D), andare oltre mi sembra superfluo.
Chiaro che nel mezzo rischi di trovare mod di bassa qualità, ed è altrettanto ovvio che la qualità anche delle mod meglio riuscite, non può raggiungere il livello delle auto prodotte dagli sviluppatori; ma per bypassare il problema è sufficiente non scaricare le prime mod che becchi in rete. :fagiano:

beh, se parli di livree il discorso è completamente diverso. Non sono "mod" che incidono sul gioco in sè...

-Mariello-
24-04-2015, 14:22
innanzitutto devi verificare che i tracciati siano di buona qualità, sia a livello "stilistico" e verosimiglianza sia per la IA. E poi devi tenerli aggiornati "manualmente"... che è uno sbattimento.
Poi il problema ce l'hai on-line, perchè ci saranno server che supportano certe auto mod che devi avere per poter entrare....

beh, se parli di livree il discorso è completamente diverso. Non sono "mod" che incidono sul gioco in sè...

Quelli di buona qualità si trovano se si cerca bene e non si ha fretta di scaricare tutto lo scaricabile. Parli di IA? A me sinceramente frega 0 dell'IA, le gare le faccio online e con gente che conosco, quindi il problema neanche si pone per la compatibilità dei server, ecc...
Non è mica la prima volta che mi cimento in download di mod e quant'altro eh, in passato ho avuto modo di testare e di conseguenza queste sono le conclusioni che ho tratto in base alla mia esperienza. Poi ognuno può vederla come vuole, ci mancherebbe. ;)

mircocatta
24-04-2015, 14:22
ah comunque ho trovato il modo per evitare di scaricare gli 11gb...giocare offline :muro:

il_joe
24-04-2015, 15:38
Quelli di buona qualità si trovano se si cerca bene e non si ha fretta di scaricare tutto lo scaricabile. Parli di IA? A me sinceramente frega 0 dell'IA, le gare le faccio online e con gente che conosco, quindi il problema neanche si pone per la compatibilità dei server, ecc...

confermi solo quello che ho detto: devi cercare bene.... quindi tempo e test (o tuoi o di qualcuno di cui ti fidi, ma cmq qcuno deve farlo... per verificarne la qualità, la stabilità, i bug, etc).
sull'ia, il discorso non regge in termini assoluti ma solo soggettivi, quindi se è buono per te, va benissimo. Io invece gioco anche offline, e voglio avere una IA decente. Gusti e modi personali.

cmq PCars non dovrebbe avere Mod, e per me è una cosa ottima. Per te no. Ma c'è AC per questo. Siamo soddisfatti entrambi ;)

-Mariello-
24-04-2015, 16:35
confermi solo quello che ho detto: devi cercare bene.... quindi tempo e test (o tuoi o di qualcuno di cui ti fidi, ma cmq qcuno deve farlo... per verificarne la qualità, la stabilità, i bug, etc).
sull'ia, il discorso non regge in termini assoluti ma solo soggettivi, quindi se è buono per te, va benissimo. Io invece gioco anche offline, e voglio avere una IA decente. Gusti e modi personali.

cmq PCars non dovrebbe avere Mod, e per me è una cosa ottima. Per te no. Ma c'è AC per questo. Siamo soddisfatti entrambi ;)

È chiaro che parlo per me, non faccio mica il portavoce. :p

-Mariello-
24-04-2015, 16:39
discorso MOD, ok può dare longevità al gioco, ma in fin dei conti, condivido pienamente il parare di Joe.
Ma soprattutto riflettete un attimo; siamo li a cercare il Simulatore migliore in eccellenza, che rispecchi il comportamento di tale vettura nella realtà, e che cerca di tener conto delle variabili che ci sono in un autodromo; poi successivamente, siamo i primi a scaricarci software creati da amatori, che non ha niente di reale che corrispondi a dati telemetrici o fisici di un veicolo reale.
Condivido il pensiero fatto da npole riguardo ai giochi arcade, li ha un senso, ma non nei SIM.

No, ma di base anche io non sono un fanatico delle mod, tutt'altro. Come scrivevo prima, aggiungere quei 3 o 4 circuiti (magari i più belli secondo i propri gusti) aumentano la longevità di un titolo.

GigoBoso
27-04-2015, 13:17
discorso MOD, ok può dare longevità al gioco, ma in fin dei conti, condivido pienamente il parare di Joe.
Ma soprattutto riflettete un attimo; siamo li a cercare il Simulatore migliore in eccellenza, che rispecchi il comportamento di tale vettura nella realtà, e che cerca di tener conto delle variabili che ci sono in un autodromo; poi successivamente, siamo i primi a scaricarci software creati da amatori, che non ha niente di reale che corrispondi a dati telemetrici o fisici di un veicolo reale.
Condivido il pensiero fatto da npole riguardo ai giochi arcade, li ha un senso, ma non nei SIM.

Sono d'accordo con te, ma addirittura anche per gli arcade non sono adatte quieste mod. I migliori giochi di guida arcade sono quelli dove tutti hanno la stessa auto gli stessi aiuti e lo stesso assetto, solo così può esserci una sana e vera competizione.

Lombo91
27-04-2015, 13:34
Sul web non trovo ancora alcun dato sui numeri dei preordini. Da investitori sarebbe anche il minimo avere qualche numero :asd:
Avete notizie o thread da linkare? :)

Capozz
27-04-2015, 15:21
Sono d'accordo con te, ma addirittura anche per gli arcade non sono adatte quieste mod. I migliori giochi di guida arcade sono quelli dove tutti hanno la stessa auto gli stessi aiuti e lo stesso assetto, solo così può esserci una sana e vera competizione.
Mi sa proprio che i simulatori di guida non fanno per te.

supermightyz
27-04-2015, 18:33
Sul web non trovo ancora alcun dato sui numeri dei preordini. Da investitori sarebbe anche il minimo avere qualche numero :asd:

IO "forte" del mio investimento di 25E TRE anni fa mi aspetto accrediti sul conto paypal da SEI ZERI....:sofico:

Manco il gioco gratis ci danno, altro che interessi!! :read:

Lieto di esser smentito ovviamente...

hotak
27-04-2015, 20:16

I numeri dei preorder non penso li abbia nemmeno Bandai-Namco, i soldi non gli vengono dati prima del rilascio, e anche dopo non è detto che avremo i numeri esatti: loro stessi non sanno esattamente quante copie abbiano venduto i loro vecchi titoli. Quello che si saprà sono i guadagni, da cui avremo la nostra percentualo ogni 3 o 4 mesi se non sbaglio

Lombo91
27-04-2015, 22:05
IO "forte" del mio investimento di 25E TRE anni fa mi aspetto accrediti sul conto paypal da SEI ZERI....:sofico:

Manco il gioco gratis ci danno, altro che interessi!! :read:

Lieto di esser smentito ovviamente...

Secondo me è facile che superi il milione di copie, dato il buon marketing ed il forte brand design. Vedo che i negozi di settore gli stanno dando enorme importanza, Namco Bandai ha spinto molto!
E se già solo vende 250k copie, secondo le loro stime, dovresti riprenderti ciò che hai investito :)

Non è comunque per i soldi in sé che mi interessa, è proprio la curiosità che ho per questo sistema di crowdfunding, che è il primo che riconosco come eticamente corretto. Ma c'è da vedere se loro saranno corretti e rispetteranno la parola data :)

I numeri dei preorder non penso li abbia nemmeno Bandai-Namco, i soldi non gli vengono dati prima del rilascio, e anche dopo non è detto che avremo i numeri esatti: loro stessi non sanno esattamente quante copie abbiano venduto i loro vecchi titoli. Quello che si saprà sono i guadagni, da cui avremo la nostra percentualo ogni 3 o 4 mesi se non sbaglio

Però spesso sui tripla A escono già notizie sui preordini ancor prima dell'uscita del gioco :fagiano:
Sì, sono 3 mesi comunque :)

Capozz
27-04-2015, 22:47
Sul rispetto della parola data (anzi, del contratto) penso che possiamo stare tranquilli, sono una software house seria ed in UK non credo che siano tolleranti come in Italia in caso di frode al consumatore :D

npole
28-04-2015, 12:08
Però spesso sui tripla A escono già notizie sui preordini ancor prima dell'uscita del gioco :fagiano:
Sì, sono 3 mesi comunque :)

Ci sono i vari report sui pre-ordini postati da Andy Tudor sul forum di WMD... Luke, use the search!

*Spartacus*
29-04-2015, 18:47
Ragazzi ho da oggi effettuato il DL di PCars da bravo utente junior quale sono e mi ci sono fiondato. Ho solo 2 domande e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

Mi spiegate bene le differenze tra i vari AA selezionabili dal gioco? Smaa, fxaa e msaa li conosco come le mie tasche ma DS2x, DS2M e soci non capisco bene che cavolo fanno. DS sta per downsampling? Che differenza ha quella M posta alla fine?

La seconda domanda e' questa. In pratica mi hanno regalato il gioco avendo investito 10€ o mi attendono future sorprese? Sbaglio o ancora non e' uscito per tutti gli altri comuni mortali?

Cmq grandissimo gioco imho.

npole
29-04-2015, 18:49
Hai scelto il momento sbagliato per scaricare la build da Steam, visto che essendo Junior, riceverai uno sconto del 20% e l'attuale build verra' rimossa dal tuo inventario in un paio di giorni (poi dovrai comprarlo, se vorrai, con il suddetto sconto, quindi pagando la differenza, e riscaricarlo).

*Spartacus*
29-04-2015, 19:00
Hai scelto il momento sbagliato per scaricare la build da Steam, visto che essendo Junior, riceverai uno sconto del 20% e l'attuale build verra' rimossa dal tuo inventario in un paio di giorni (poi dovrai comprarlo, se vorrai, con il suddetto sconto, quindi pagando la differenza, e riscaricarlo).

Se vado su Steam non c'e' nemmeno il tasto per comprare...boh. Non mi e' arrivata nessuna mail comunque con il codice promozionale o robba simile.

Spiegati meglio. Grazie per la tua risposta.

npole
29-04-2015, 19:13
Se vado su Steam non c'e' nemmeno il tasto per comprare...boh. Non mi e' arrivata nessuna mail comunque con il codice promozionale o robba simile.

Spiegati meglio. Grazie per la tua risposta.

E' spiegato sul forum ufficiale... comunque: fra qualche giorno riceverai un buono sconto su Steam, il tuo attuale gioco scomparira' dall'elenco, quindi potrai comprarlo. Attualmente non c'e' il tasto compra perche' Steam rileva che il gioco ce l'hai gia'... ma quando verra' rimosso, il tasto compra sara' disponibile.

*Spartacus*
29-04-2015, 19:28
E' spiegato sul forum ufficiale... comunque: fra qualche giorno riceverai un buono sconto su Steam, il tuo attuale gioco scomparira' dall'elenco, quindi potrai comprarlo. Attualmente non c'e' il tasto compra perche' Steam rileva che il gioco ce l'hai gia'... ma quando verra' rimosso, il tasto compra sara' disponibile.

Questa che sto giocando e' l'ultima beta quindi, a quando risale piu' o meno? Sono stati fatti dei progressi oppure il gioco completo e' piu' o meno questo che ho installato?

Inoltre non so voi ma con tutti i settings su ultra e AA pompato e' un macigno sto gioco. Che PC serve per farlo girare a 60fps? Uno del futuro immagino...

npole
29-04-2015, 19:41
Questa che sto giocando e' l'ultima beta quindi, a quando risale piu' o meno? Sono stati fatti dei progressi oppure il gioco completo e' piu' o meno questo che ho installato?

Leggere il forum no eh? :) ...la build e' quasi l'ultima sì (compensiva di patch day 1).

Inoltre non so voi ma con tutti i settings su ultra e AA pompato e' un macigno sto gioco. Che PC serve per farlo girare a 60fps? Uno del futuro immagino...

Non ti so dire, io lo faccio girare sulla calcolatrice e sono a 80 fps.

(i setting "ultra" come li chiami tu, sono fatti apposta per spremere le configurazioni hi-end, altrimenti che senso avrebbe spendere migliaia di euro per un PC del genere, se poi non esistesse nessun gioco in grado di sfruttarlo?)

*Spartacus*
29-04-2015, 19:48
Leggere il forum no eh? :) ...la build e' quasi l'ultima sì (compensiva di patch day 1).

Non ti so dire, io lo faccio girare sulla calcolatrice e sono a 80 fps.

(i setting "ultra" come li chiami tu, sono fatti apposta per spremere le configurazioni hi-end, altrimenti che senso avrebbe spendere migliaia di euro per un PC del genere, se poi non esistesse nessun gioco in grado di sfruttarlo?)

Eh pero' mi sono accorto che lo SLi in pratica non e' sfruttato per niente. Ho letto che la patch del D1 include il pieno supporto con profilo ad oc ma se tu dici che e' gia' inclusa nella mia versione mi sembra strano.

npole
29-04-2015, 19:50
Eh pero' mi sono accorto che lo SLi in pratica non e' sfruttato per niente. Ho letto che la patch del D1 include il pieno supporto con profilo ad oc ma se tu dici che e' gia' inclusa nella mia versione mi sembra strano.

E chi te lo avrebbe detto che non e' sfruttato per niente? I driver nVidia sono stati recentemente upgradati e includuno il profilo ufficiale per PCARS, anche per lo SLI.

*Spartacus*
29-04-2015, 19:55
E chi te lo avrebbe detto che non e' sfruttato per niente? I driver nVidia sono stati recentemente upgradati e includuno il profilo ufficiale per PCARS, anche per lo SLI.

lo vedo da me tramite msi afterburner, ho gli ultimissimi driver.

Qui dicono la stessa cosa:

http://forum.wmdportal.com/showthread.php?21711-SLI-GTX970

npole
29-04-2015, 20:39

....e da cosa evinci che l'SLI non sarebbe sfruttato per niente, l'utente in questione fa gli stessi fps sia con una scheda che con due? (quel thread conferma invece l'esatto opposto di ciò che dici)

dobion
29-04-2015, 21:02

Prova a disattivare l' erba dettegliata, con lo sli al momento da quasi sempre problemi.

npole
29-04-2015, 21:04
Prova a disattivare l' erba dettegliata, con lo sli al momento da quasi sempre problemi.

L'erba dettagliata fa abbassare (di molto) gli FPS con tutte le configurazioni, c'e' un fix che verra' rilasciato prima della data di rilascio (probabilmente).

dobion
29-04-2015, 21:18
L'erba dettagliata fa abbassare (di molto) gli FPS con tutte le configurazioni, c'e' un fix che verra' rilasciato prima della data di rilascio (probabilmente).

Si, lo so, peró a volte, non so per quale motivo, funziona bene e mi mangia solo pochi fps, quindi sono fiducioso, in ogni caso, lasciandola disattivata lo sli va alla grande.

KingZuZu
29-04-2015, 21:45
ma preordinandolo da steam/greengame ti danno le 3 auto aggiuntive del preordine e le 3 auto "bonus" giusto?
senza preorder solamente 3 auto su 6?

*Spartacus*
29-04-2015, 22:06
....e da cosa evinci che l'SLI non sarebbe sfruttato per niente, l'utente in questione fa gli stessi fps sia con una scheda che con due? (quel thread conferma invece l'esatto opposto di ciò che dici)

Menomale che l'hanno scritto gli altri e non c'e' bisogno di ripeterlo. Io non sapendolo ho chiesto se c'era un motivo della pesantezza e ora ho scoperto cosa abbatte la % di utilizzo delle gpu in configurazioni Sli.
Comunque si, l'utente del forum WMD se vedi dal grafico aveva gli stessi miei problemi con il multigpu.

Magari se invece di usare quel tono ti limitavi a capire il motivo sarebbe stato meglio e avresti risparmiato pure tempo. Capisci da te che se avevo gia' tutte le risposte del caso non ci venivo per niente nel thread di PCars non ti pare?

Grazie comunque.

npole
29-04-2015, 22:44
Grazie comunque.

Prego.

Krusty
30-04-2015, 09:28
umm... con una r9 270 sarà ingiocabile vero?

mircocatta
30-04-2015, 09:44

credo che a dettagli medi tu riesca a manterenere attorno ai 40-50 frame, almeno così era con la mia 7950 overcloccata per fare sopra i 60fps

il_joe
30-04-2015, 11:15

magari se AMD si decidesse a far uscire dei driver adeguati.....

Major Clock
30-04-2015, 12:25
Si sa già da quando sarà disponibile il download per steam? Dal 7 per tutti o c'è una sorta di pre-download per chi ha già acquistato? Quanto pesa più o meno?

npole
30-04-2015, 12:30
Si sa già da quando sarà disponibile il download per steam? Dal 7 per tutti o c'è una sorta di pre-download per chi ha già acquistato? Quanto pesa più o meno?

Chi ha gia' il gioco su WMD (da Full Member in poi) non dovra' scaricare nulla.
Per tutti gli altri il 7 .. (non c'e' pre-download), il gioco pesa circa 11GB.

slide1965
30-04-2015, 12:42
Io da team member non farò nemmeno avviare il gioco fin quando non sarà avvenuta l'implementazione del triplo render per configurazioni a 3 schermi.
Fino ad allora possono andare a zappare per quel che mi riguarda

supermightyz
30-04-2015, 12:46
Io da team member non farò nemmeno avviare il gioco fin quando non sarà avvenuta l'implementazione del triplo render per configurazioni a 3 schermi.
Fino ad allora possono andare a zappare per quel che mi riguarda

Ma non era stata implementata... o sbaglio?

npole
30-04-2015, 12:53
Ma non era stata implementata... o sbaglio?

Certo, il gioco supporta il surround di nVidia e nonmivieneilnome di ATI. Probabilmente lui intende il rendering separato sui diversi monitor (che corregge la visuale a seconda dell'angolazione dei monitor laterali), una funzione utilizzata da pochissimi, e per questo rimandata alle successive patch, per dare spazio a cose piu' importanti (o quantomeno che interessassero un pubblico molto piu' vasto).

slide1965
30-04-2015, 12:59
la usano tutti quelli che usano 3 monitor che di certo non sono tanti , ma siccome di SIM racing si tratta (non parliamo di giocare a Burnout Paradise), sappiamo che è una tipologia di gioco nota per andare a nozze con i 3 schermi e relativa visuale interna da abitacolo con relativo avvolgimento visivo e FOV ideale , il famoso cacio sui maccheroni, non per niente tutti i competitor (iracing, ac, rf, ecc) lo hanno visto implementato da subito.
Insomma è una di quelle cose che pur non essendo usata da tutti, anzi da pochi , ci deve essere e di deve essere subito

npole
30-04-2015, 13:06
la usano tutti quelli che usano 3 monitor che di certo non sono tanti , ma non credere che siano in 4 gatti, sopratutto in considerazione che qui non parliamo di giocare a battlefield, ma ad un SIM racing, tipologia di gioco che va a nozze con i 3 schermi

Sono in numero talmente esiguo che sarebbe difficile anche calcolarne la percentuale (ti ricordo che PCARS e' multipiattaforma, e che il multi-monitor su console e' praticamente inesistente; i "competitors", esistono solo per PC).
Anche per questi pochi, comunque, l'utilizzo del multi-monitor pur non essendo quello ottimale, non e' certamente inibito, qui un esempio di Project CARS con 3 schermi:

https://www.youtube.com/watch?v=2UFmVciq1uA

...ti sembra che la situazione sia cosi' drammatica da poter affermare che il gioco non puo' essere goduto su 3 monitor? A me non sembra proprio... poi se vogliamo fare le "drama queen" e' un altro discorso.

Dal fatto che sia una caratteristica utilizzata da pochissimi, e dal fatto (come detto) che attualmente il gioco (seppur non in modo perfetto) puo' essere goduto su piu' monitor, e' comprensibile che si sia deciso di lasciare spazio (inizialmente) a features utilizzabili da tutti, piuttosto che accontentare i pochissimi, fermo restando che le future patch risolveranno la questione.

slide1965
30-04-2015, 13:27
Sono in numero talmente esiguo che sarebbe difficile anche calcolarne la percentuale (ti ricordo che PCARS e' multipiattaforma, e che il multi-monitor su console e' praticamente inesistente; i "competitors" come li chiami tu, sono prodotti solo per PC).
Anche per questi pochi, comunque, l'utilizzo del multi-monitor pur non essendo quello ottimale, non e' certamente inibito, qui un esempio di Project CARS con 3 schermi:

https://www.youtube.com/watch?v=2UFmVciq1uA

...ti sembra che la situazione sia cosi' drammatica da poter affermare che il gioco non puo' essere goduto su 3 monitor? A me non sembra proprio... poi se vogliamo fare le "drama queen" e' un altro discorso.

Dal fatto che sia una caratteristica utilizzata da pochissimi, e dal fatto (come detto) che attualmente il gioco (seppur non in modo perfetto) puo' essere goduto su piu' monitor, e' comprensibile che si sia deciso di lasciare spazio (inizialmente) a features utilizzabili da tutti, piuttosto che accontentare i pochissimi, fermo restando che le future patch risolveranno la questione.

non vorrei scaturisse una polemica fra me e te perché non mi sembra il caso per cui prendi quello che sto per dirti come conoscenza e non come polemica:

esistono due tipi di configurazioni multischermo per ciò che concerne i SIM racing , quelle fatte a pene di cane giusto per dire che si hanno 3 schermi e quelle corrette, la differenza è siderale.

Quella corretta è una sola ed è la seguente :

utilizzare monitor di dimensioni adeguate, posizionati ad una distanza ben precisa, utili a fornire un avvolgimento visivo a 180 gradi , per fare ciò i monitor laterali devono avere un inclinazione rispetto al centrale di 60 gradi, il giocatore deve essere avvolto dai monitor .

Perché ti ho fatto questa premessa ?
Perché con questo tipo di configurazione (che è l'unica che ha un senso oltre ad essere quella corretta) , SE NON c'è il triple render, l'immagine che ne risulta è aberrante , ma non solo per correttezza del setup, quindi parliamo di FOV e correttezza delle proporzioni , ma come vero e proprio fastidio alla vista di chi gioca, questo perché in assenza di triple render le immagini che scorrono sui laterali sono completamente deformate, con la risultante che l'effetto di sentirsi dentro l'abitacolo dell'auto svanisce e gli occhi sanguinano dato che lateralmente i nostri occhi vedono scorrere immagini costantemente deformate.

Concludendo :
chi oggi riesce a giocare su pcars usando 3 schermi lo fa perché ha un setup non corretto che tende a minimizzare i problemi sopra esposti e non mi sembra un gran rimedio, per non corretto intendo l'utilizzo di 3 schermi molto piccoli o molto distanti , magari dritti uno di fianco all'altro e non con la corretta inclinazione.

Spero di aver fornito una spiegazione esaustiva.
Se in tutti gli altri sim racing il triple render è stata una delle prime feature ad essere implementata c'è un motivo , non è che i programmatori non sapevano cosa fare per occupare il tempo.

Quindi, capisco che ci siano varie priorità e di certo è importante definire bene ciò che sfruttano in tanti e non in pochi , ma certe cose , in determinati giochi sono un must che non possono essere , nonostante l'utilizzo per pochi , lasciati in secondo piano.
In un SIM racing il triple render fa parte di questi must

npole
30-04-2015, 13:36
esistono due tipi di configurazioni multischermo per ciò che concerne i SIM racing

Ti ripeto, piu' la "fai di nicchia", piu' si riduce la percentuale di quelli che ne usufruiranno, quindi rendi valido ancor di piu' il discorso di cui sopra: nella scelta delle priorita' si tende a preferire cio' che accontenta i molti piuttosto che i pochi (o come in questo caso i pochissimi) per ovvie ragioni.

Stesso discorso dell'Oculus Rift: il supporto e' stato implementato, ma non come lo si desidererebbe, ovvero la navigazione in tutti i menu di gioco non e' possibile se non con il supporto di un monitor esterno. Motivo? Lo stesso: l'OR e' caratteristica che interessa (ancora) pochi, quindi non si puo' pretendere di sottrarre tempo allo sviluppo di features che potrebbero interessare tutti gli altri, per accontentare solo pochi.

Capisco la frustrazione (o egoismo?) di chi possiede tali periferiche o da chi puo' essere interessato in talune soluzioni, poiche' per queste persone le loro priorita' vengono prima di ogni altra cosa, ma bisogna fare i conti con la realta': un videogioco non e' usato da me e a da te, e nemmeno da altri cento, o da mille... ma da altri milioni di videogiocatori. Non si puo' avere tutto e subito, e battere i piedi a terra piangendo e lamentandosi non aiuta di certo.

slide1965
30-04-2015, 13:50
Hai perfettamente ragione infatti se noti, il mio post sopra di risposta era utile solo a spiegarti la differenza tra un setup a 3 schermi corretto e uno abbozzato, te l'ho spiegato non per fare il professore della situazione ma solo perché tu mi hai portato un esempio di setup non corretto dicendomi che c'è gente che gioca su pcars serenamente su 3 schermi e non ne fa un dramma e come ti dicevo, il perché non ne fanno un dramma è dettato dal fatto che non hanno un setup corretto, che nel caso specifico , tende involontariamente a minimizzare il problema, ovvero a volte non sapere aiuta a stare meglio.
Tutto qui, sul resto del discorso inerente alle priorità commerciali sono in parte d'accordo con te.

Un ultima cosa nel caso che tu, quando parli di piangere o di battere i piedi a terra , ti riferisca a me.
Non accendo la postazione da mesi causa impegni lavorativi per cui pcars non lo posso giocare in ogni modo al momento , se sono infastidito dalla mancanza di certe features è per passione , non certo per battere i piedi a terra considerando che ho altro da fare

GigoBoso
30-04-2015, 14:14
Hai perfettamente ragione infatti se noti, il mio post sopra di risposta era utile solo a spiegarti la differenza tra un setup a 3 schermi corretto e uno abbozzato, te l'ho spiegato non per fare il professore della situazione ma solo perché tu mi hai portato un esempio di setup non corretto dicendomi che c'è gente che gioca su pcars serenamente su 3 schermi e non ne fa un dramma e come ti dicevo, il perché non ne fanno un dramma è dettato dal fatto che non hanno un setup corretto, che nel caso specifico , tende involontariamente a minimizzare il problema, ovvero a volte non sapere aiuta a stare meglio.
Tutto qui, sul resto del discorso inerente alle priorità commerciali sono in parte d'accordo con te.

Un ultima cosa nel caso che tu, quando parli di piangere o di battere i piedi a terra , ti riferisca a me.
Non accendo la postazione da mesi causa impegni lavorativi per cui pcars non lo posso giocare in ogni modo al momento , se sono infastidito dalla mancanza di certe features è per passione , non certo per battere i piedi a terra considerando che ho altro da fare

Infatti sei un super appassionato che ammiro molto, c'è sempre da imparare leggendo i tuoi post ! Grazie :cool:

mircocatta
30-04-2015, 17:11
Quindi io essendo team member mi verrà tolto dalla libreria se non ho capito male?

allora faccio prima a non finire di riscaricarlo, annullo l'aggiornamento e se voglio giocarci (ma non credo che lo farò in questo fine settimana essendoci dirt rally da provare assoulutamente!) lo faccio offline

slide1965
30-04-2015, 17:31
Slide è da una vita che tiri imballo questa questione sui 3 monitor, da quando ti prestarono tempo fa l'account, sono passati anni... sei sempre qui a rimarcare la questione, non appena ti si presenta l'occasione (quindi a battere i piedi per terra), abbiamo capito benissimo che hai bisogno di questa funzione, però adesso basta.
Se leggi il forum WMD, capirai benissimo che non stanno con le mani in mano, ci hanno messo poco più di 3 anni e mezzo nel completare questo SIM e, guardando la quantità di materiale e features presenti (non solo su PC, ma anche su tutte le console) mi viene logico pensare che di tempo a loro disposizione è stato davvero tirato, buttando anche uno sguardo alla concorrenza di altri giochi SIM, per il tempo che hanno impiegato nel rilasciarlo e, per quello che offrono a conti fatti. Detto ciò è ovvio che gli SMS hanno una scaletta in base all'utenza.
Hai perfettamente ragione , anzi ti ringrazio per avermi fatto notare che sicuramente avranno e hanno avuto tante cose da fare anche se credimi , l'avevo intuito .
Adesso se vuoi toglimi una curiosità .....sbaglio se dico che ho la sensazione che tu non usi 3 monitor ?
Giusto per curiosità ehhhh

jumpboy8
30-04-2015, 18:01
slide, toglimi tu una curiosità: che scopo hanno queste tue filippiche che fai qui periodicamente ormai da tempo immemore? Potevo capire la prima o la seconda volta, ma ormai è palese che vieni qua tanto per il gusto di lamentarti, perché proprio non capisco a cosa dovrebbero portare queste discussioni ormai trite e ritrite. :asd:

montabbano_sono
30-04-2015, 18:01
Sicuramente adesso avranno cose più importanti da curare per l'uscita: visto che è una carenza rispetto ai concorrenti (se non ho capito male), state tranquilli che in futuro la implementeranno e, quando fatto, saranno i primi a sbandierarlo in lungo e largo :D

npole
30-04-2015, 18:17
Quindi io essendo team member mi verrà tolto dalla libreria se non ho capito male?

allora faccio prima a non finire di riscaricarlo, annullo l'aggiornamento e se voglio giocarci (ma non credo che lo farò in questo fine settimana essendoci dirt rally da provare assoulutamente!) lo faccio offline

Gia'... ti conviene scaricarlo all'uscita quando/se dopo averlo comprato (il 7 Maggio).

slide1965
30-04-2015, 18:44
slide, toglimi tu una curiosità: che scopo hanno queste tue filippiche che fai qui periodicamente ormai da tempo immemore? Potevo capire la prima o la seconda volta, ma ormai è palese che vieni qua tanto per il gusto di lamentarti, perché proprio non capisco a cosa dovrebbero portare queste discussioni ormai trite e ritrite. :asd:
Lasciamo perdere

npole
01-05-2015, 18:29

Con la patch appena rilasciata (1 Maggio) dovresti notare dei miglioramenti.

nicoo
01-05-2015, 21:10
Come lo trovate rispetto ad AC o a rF2 ad esemio? fisica e ffb. Avevo provato una vecchia build grazie ad un amico ma era troppo troppo vecchia per darne una definizione.

Questo post non è scritto per fare flame sia ben chiaro. Devo decidere se acquistarlo.

ShineOn
01-05-2015, 23:05
Probabilmente lui intende il rendering separato sui diversi monitor (che corregge la visuale a seconda dell'angolazione dei monitor laterali), una funzione utilizzata da pochissimi, e per questo rimandata alle successive patch, per dare spazio a cose piu' importanti (o quantomeno che interessassero un pubblico molto piu' vasto).

Quelli che tu definisci giustamente pochissimi (con slide qui siamo almeno in due) sono praticamente tutti hardcore simmer (ovvero coloro che saprebbero di sicuro apprezzare una fisica realizzata come si deve) ne viene che se hai ragione tu (e per me ce l'hai) e viene dato spazio ad altre cose più importanti, l'utenza hardcore non è ritenuta la più importante.

la usano tutti quelli che usano 3 monitor che di certo non sono tanti, ma siccome di SIM racing si tratta

non è che hai delle aspettative troppo elevate? il triplo rendering servirebbe anche a me, ma la sua assenza in PC non mi meraviglia.

Se l'hanno implementato subito i kunos, che malcontati sono in cinque e che, ad oggi, abbiam capito che dell'utenza hardcore non frega niente, non fa "riflettere" che questi con una produzione così importante spalmata in diversi anni non l'abbiano ancora fatto?

npole
01-05-2015, 23:15
Ripeto: e' un gioco multipiattaforma, non bisogna essere "egoisti", bisogna considerare che l'utenza e' molto piu' diversificata di un sim pc-only.

mircocatta
02-05-2015, 00:06
Boh sembra quasi che non ci abbiate mai giocato a pcars nell'ultimo anno (intendo chi si lamenta di non avere il triplo rendering)
Era tutto un bug, ne saltavano fuori ogni tre per due, le modalità erano campate per aria fino a qualche mese fa, figuriamoci se con tutto questo lavoro da fare si mettevano a sistemare a dovere oculus o triplo monitor...

STEFANARDO
02-05-2015, 06:03
Per cortesia, sapete se questo gioco é in offerta su qualche sito?

MrBrillio
02-05-2015, 08:35
Io l ho acquistato dall area vip di gmg a 37&euro; non so se c'è in giro qualcosa di meglio

Major Clock
02-05-2015, 09:48
DLIN DLON

Comunicazione di servizio: il signor mircocatta è pregato di liberare l'inbox da tutta la fuffa spammosa che ha accumulato nel corso dei decenni, grazie :stordita:

wolf74
02-05-2015, 11:42
Visto che oramai mancano cinque giorni all'uscita, si sa nulla di un eventuale preload?

nicoo
02-05-2015, 11:49
Visto che oramai mancano cinque giorni all'uscita, si sa nulla di un eventuale preload?

Da quello che ho letto non ci sarà preload

mircocatta
02-05-2015, 13:14
piccolo appunto: dirt rally è uscito martedì e funziona perfettaemnte con oculus...sia i menù sia in camera esterna e funziona perfettamente con lo sli e direct mode...praticamente è perfetto con oculus rift

Mc®.Turbo-Line
02-05-2015, 14:50
Per cortesia, sapete se questo gioco é in offerta su qualche sito?

Qui sta 40.50€ http://funstockdigital.co.uk/project-cars---digital-edition-steam-key-pc-download?utm_source=FunStock+Digital+Customers&utm_campaign=5c5b55fe1b-FSD_New_Layout_WIP2_20_2015&utm_medium=email&utm_term=0_ebe898acb5-5c5b55fe1b-112084157&mc_cid=5c5b55fe1b&mc_eid=591b309891

mircocatta
02-05-2015, 14:53
la molla di centratura dal profilo logitech del g27 come va tenuto?? 0%? 100%?? la spunta del ffb dinamico per la centratura va messa o no?

slide1965
02-05-2015, 20:39
Boh sembra quasi che non ci abbiate mai giocato a pcars nell'ultimo anno (intendo chi si lamenta di non avere il triplo rendering)
Era tutto un bug, ne saltavano fuori ogni tre per due, le modalità erano campate per aria fino a qualche mese fa, figuriamoci se con tutto questo lavoro da fare si mettevano a sistemare a dovere oculus o triplo monitor...
Infatti non ci gioco da mesi e mesi dato che quando ho un attimo di tempo da dedicare al gaming, avendo una postazione di guida con 3 schermi, non mi metto certo a giocare a PCcars dovendone tenere spenti 2, ecco perché speravo in un inplementazione un filino più celere.

non è che hai delle aspettative troppo elevate? il triplo rendering servirebbe anche a me, ma la sua assenza in PC non mi meraviglia.

Se l'hanno implementato subito i kunos, che malcontati sono in cinque e che, ad oggi, abbiam capito che dell'utenza hardcore non frega niente, non fa "riflettere" che questi con una produzione così importante spalmata in diversi anni non l'abbiano ancora fatto?
Avran cose più impellenti da fare e forse sono io che avevo aspettative elevate, cosa vuoi che ti dica

npole
02-05-2015, 20:41
Infatti non ci gioco da mesi e mesi dato che quando ho un attimo di tempo da dedicare al gaming, avendo una postazione di guida con 3 schermi, non mi metto certo a giocare a PCcars dovendone tenere spenti 2, ecco perché speravo in un inplementazione un filino più celere.

Hmmmm.. e perche' mai dovresti "tenerli spenti"? ...a me sembra che tu stia un "tantino" drammatizzando le cose.. ehhe... di nuovo, ecco PCARS su 3 schermi:

https://www.youtube.com/watch?v=VTAu7uhGgao

slide1965
02-05-2015, 20:46
Hmmmm.. e perche' mai dovresti "tenerli spenti"? ...a me sembra che tu stia un "tantino" drammatizzando le cose.. ehhe... di nuovo, ecco PCARS su 3 schermi:

https://www.youtube.com/watch?v=VTAu7uhGgao
Domani sono a casa , se vuoi venire da me vediamo insieme l'effetto su tre schermi (posizionati correttamente) con e senza triplo render passando da iracing (che c'e l'ha ) a Pcars (che non c'e l'ha) , vedrai che capirai.

Come l'altro giorno, stai linkando video di configurazioni a 3 schermi completamente errate per l'utilizzo in un gioco di guida , quella in video ad esempio non serve ad una mazza così com'è, l'unica funzione che ha è di avere un immagine più larga ma non è questo lo scopo dei 3 monitor,se bastasse questo uno si compra un proiettore , fa un immagine di 3 metri di larghezza ed è a posto , ma non è così

I monitor nel video sono:
-troppo distanti dal giocatore
-troppo piccoli
-troppo diritti

possono andar bene se giochi a Battlefield ma non ad un gioco di corse perché con questo setup si mandano in vacca tutti i benefici e l'immersività dei 3 schermi , ma al contempo si minimizzano le distorsioni visive derivanti dall'assenza del triple render , ecco perché il tipo del video, ignaro di avere un setup sbagliato, gioca serenamente a Pcars.

Ti posto un video dove puoi vedere come è fatto un setup a 3 schermi corretto per un SIM racing
http://youtu.be/rri19PqJ3qU

Con un setup del genere giocare senza triple render ti va venire il mal di mare dato che in sua assenza , ai lati scorrono immagini deformate , allungate e fuori FOV, in sostanza una pietà

dobion
02-05-2015, 21:17
Se vuoi venire a fare un salto da me ti faccio vedere l'effetto su tre schermi (posizionati correttamente) con e senza triplo render passando da iracing (che c'e l'ha ) a Pcars (che non c'e l'ha) , vedrai che capirai.
Come l'altro giorno ti ripeto che stai linkando video di configurazioni a 3 schermi completamente errate.
Quella in video ad esempio non serve ad una mazza così com'è, l'unica funzione che ha è di avere un immagine più larga ma non è questo lo scopo dei 3 monitor,se bastasse questo uno si compra un proiettore , fa un immagine di 3 metri di larghezza ed è a posto , ma non è così

-troppo piccoli
-troppo dritti, ovvero poco inclinati

tutto questo minimizza le distorsioni visive derivanti dall'assenza del triple render , ecco perché il tipo del video che hai postato (ignaro di avere un setup sbagliato ) gioca serenamente a Pcars.

I monitor laterali dovrebbero essere a 60 gradi attorno al giocatore per offrire una copertura visiva a 180 gradi e un fov corretto per ricreare ,per quanto possibile , l'illusione di essere dentro l'abitacolo dell'auto, per fare questo serve anche avere una dimensione adeguata degli schermi.

Giusto per capirci ti posto un video dove puoi vedere come deve essere un setup a 3 schermi per un SIM racing
Con un setup del genere (che è come il mio) giocare senza triple render ti va venire il mal di mare

Ma visto che hai detto che al momento sei all'estero e che non puoi giocarci perché continui martellare con questa storia? Ormai la conosciamo tutti a memoria, casomai vai a lamentarti sul forum ufficiale visto che qua non è che possiamo aiutarti , giusto? Poi magari quando torni troverai tutto sistemato, e io ne sarei veramente felice, per te.

slide1965
02-05-2015, 21:44
Ma visto che hai detto che al momento sei all'estero e che non puoi giocarci perché continui martellare con questa storia? Ormai la conosciamo tutti a memoria, casomai vai a lamentarti sul forum ufficiale visto che qua non è che possiamo aiutarti , giusto? Poi magari quando torni troverai tutto sistemato, e io ne sarei veramente felice, per te.
sono semplicemente stato costretto a tornare sull'argomento per rispondere ad un tuo post dove , per la seconda volta, ribadisci (sbagliando), che il problema è pressoché inesistente ,e lo fai postando video di setup lontani anni luce dall essere corretti .
Di cosa stiamo parlando?

I setup che porti ad esempio per far intendere che ci si gioca serenamente sono sballati e se uno ha un setup corretto a Pcars non può giocarci senza perdere la vista , questo indipendentemente che io sia in Italia , all'estero o sulla luna e indipendentemente dal fatto che io sia qui o sul forum di wmd a lamentarmi (cosa che ho già fatto decine di volte)

Spero di essermi spiegato onde evitare che domani arrivi un altro tuo post con un bel video dell'ennesimo incompetente che gioca beatamente a Pcars su 3 schermi perché li ha posizionati alla pene di segugio senza saperlo

dobion
02-05-2015, 21:56
sono semplicemente stato costretto a tornare sull'argomento per rispondere ad un tuo post dove , per la seconda volta, ribadisci (sbagliando), che il problema è pressoché inesistente ,e lo fai postando video di setup lontani anni luce dall essere corretti .
Di cosa stiamo parlando?
Se parliamo di mele è inutile che mi rispondi con pere .
Se ti spiego dove sbagli è inutile che poi rispondi con cose che non c'entrano nulla, chiedendomi se sono all'estero , se ci gioco o altro , tu poni un parere e io ti rispondo.

Mi sa che ti confondi con qualcun altro, non ricordo di aver mai postato video di setup, oltretutto io non ho mai detto che il problema è inesistente, anzi, ho scritto che sarei veramente contento se sistemassero, per te e per tutti quelli che hanno il triplo schermo.

slide1965
02-05-2015, 21:58
Ha ragione scusami , era Npole

jam71
02-05-2015, 22:54
Domani sono a casa , se vuoi venire da me vediamo insieme l'effetto su tre schermi (posizionati correttamente) con e senza triplo render passando da iracing (che c'e l'ha ) a Pcars (che non c'e l'ha) , vedrai che capirai.

Come l'altro giorno, stai linkando video di configurazioni a 3 schermi completamente errate per l'utilizzo in un gioco di guida , quella in video ad esempio non serve ad una mazza così com'è, l'unica funzione che ha è di avere un immagine più larga ma non è questo lo scopo dei 3 monitor,se bastasse questo uno si compra un proiettore , fa un immagine di 3 metri di larghezza ed è a posto , ma non è così

-troppo piccoli
-troppo diritti

possono andar bene se giochi a Battlefield ma non ad un gioco di corse perché con questo setup si mandano in vacca tutti i benefici e l'immersività dei 3 schermi , ma al contempo si minimizzano le distorsioni visive derivanti dall'assenza del triple render , ecco perché il tipo del video, ignaro di avere un setup sbagliato, gioca serenamente a Pcars.

Ti posto un video dove puoi vedere come è fatto un setup a 3 schermi corretto per un SIM racing

Con un setup del genere giocare senza triple render ti va venire il mal di mare dato che in sua assenza , ai lati scorrono immagini deformate , allungate e fuori FOV, in sostanza una pietà

Azz bello pero' con tre monitor,da proprio la sensazione di stare dentro la vettura,comunque ti capisco,avere componenti di un certo livello e non poterli sfruttare come si deve da un po alle pallucce;) soprattutto con un gioco come p.cars che sara' di sicuro uno dei migliori,credo tuttavia che implementeranno questa tecnologia non penso che rimarranno indietro.

npole
02-05-2015, 23:36
Domani sono a casa , se vuoi venire da me vediamo insieme l'effetto su tre schermi

Di nuovo, fra dire che non e' la soluzione ottimale (cosa che tra l'altro ti ho gia' detto di condividere), e affermare di "doverli tenere spenti", ce ne passa... per questo parlavo di drammatizzazione, e per questo continuo a postarti video di PCARS su 3 monitor, in modo che anche gli altri utenti del forum si rendano conto di cosa stiamo (stai) parlando.
PCARS e' "immenso" anche su 3 monitor oggi, come dimostrano i video.. potrebbe essere meglio? Certamente si... e prossimamente, probabilmente, lo sara'. ;)

npole
02-05-2015, 23:40
Azz bello pero' con tre monitor,da proprio la sensazione di stare dentro la vettura,comunque ti capisco,avere componenti di un certo livello e non poterli sfruttare come si deve da un po alle pallucce;) soprattutto con un gioco come p.cars che sara' di sicuro uno dei migliori,credo tuttavia che implementeranno questa tecnologia non penso che rimarranno indietro.

Tra l'altro quello nel video e' Rene Rast (un pilota vero, non un pilota da divano), naturalmente e' consepevole anche lui che il rendering separato sarebbe la soluzione ottimale, ma intanto invece di "tenerli spenti", usa 3 monitor ...e non mi pare proprio che stia "perdendo la vista" come afferma qualcuno, anzi a me il tutto sembra molto coinvolgente e realistico, ripeto, non perfetto ma bel lontano dalla "schifezza".

ShineOn
03-05-2015, 00:17
Tra l'altro quello nel video e' Rene Rast (un pilota vero, non un pilota da divano), naturalmente e' consepevole anche lui che il rendering separato sarebbe la soluzione ottimale

Perchè vi siete sentiti di recente?

No perchè altrimenti avrei dei dubbi sul fatto che lui si possa porre certi problemi, partendo dal fatto che utilizza un FOV sballatissimo e tiene attivato il volante che ha un lag piuttosto fastidioso.

Non vorrei che ti facessi condizionare dal fatto che siccome è un pilota vero tutto quello che fa o usa vada preso a termine di paragone...probabilmente il pilota da divano avrebbe saputo regolarsi il fov ;)

npole
03-05-2015, 00:31
Perchè vi siete sentiti di recente?

Sì, sul forum.

ShineOn
03-05-2015, 00:42
Sì, sul forum.

Allora digli di regolarsi il fov :D

npole
03-05-2015, 00:46
Allora digli di regolarsi il fov :D

Usa PCARS per allenarsi in previsione delle gare... la percezione di cosa si vede sullo schermo e' diversa da quella che si ha tridimensionalmente nella realta', poiche' la superficie dei monitor, indipendentemente dal loro angolo, resta comunque bidimensionale. Non sono io (ne tu) a dovergli dire come regolare il FOV. ;)

ShineOn
03-05-2015, 03:21
Non sono io (ne tu) a dovergli dire come regolare il FOV. ;)

Ma parla per te, io che corro con iRacing con tre monitor da almeno quattro anni, e che ho approfondito per bene come va regolato il FOV, dico che quel fov è sbagliato.

Se poi a lui va bene così o se per te quello che fa lui è sempre inappuntabile perchè lo veneri (manco fosse Hamilton...) mi sta benissimo...io ho solo detto che il fov è sballato e così è. Non è un qualcosa di opinabile o soggettivo.

Stai sereno comunque...se preferisci continuare a pensare che vada bene così a me non cambia nulla, mi basta che in futuro ti limiti a dire quello che non sai tu e non quello che presumi non sappiano gli altri ;) .

npole
03-05-2015, 05:26
Ma parla per te, io che corro con iRacing con tre monitor da almeno quattro anni, e che ho approfondito per bene come va regolato il FOV, dico che quel fov è sbagliato.

Il FOV ognuno se lo setta come vuole a seconda delle proprie preferenze, tu puoi correre con I-Rage con 47 monitor da 872 secoli, e avrai approfondito come regolare il tuo di FOV... ma non quello degli altri. :)

Altrimenti la regolazione del FOV manuale non esisterebbe affatto (poiche' potrebbe essere calcolata automaticamente in base alla risoluzione e alle proporzioni, dati noti da software).

Del resto basta chiedere ad un gruppo di utenti (con lo stesso monitor): "che FOV usi?", Riceverai una risposta non univoca.... e secondo te perche'? Perche' non hanno "studiato" come te? Oppure perche' e' questioni di preferenza?

Buon FOV. lol

Insert coin
03-05-2015, 09:46
Buon giorno ragazzi, un consiglio, sarei seriamente interessato a Project Cars, tuttavia il prezzo pieno mi fa "tentennare", secondo voi esiste la possibilita' che gia' con gli sconti di giugno possa esserci un taglio, anche piccolo, del prezzo finale o sarebbe troppo presto data la gioventu' del gioco che esce fra pochi giorni?

Obrigado
03-05-2015, 10:03
Io gioco cosi.....

https://m.youtube.com/watch?v=mDC-4CNHcAs

I laterali non me li posso appiccicare sulle orecchie semplicemente perche uso 3 schermi piccoli

Non é alla membro di cane, ma un diverso uso del triplo monitor. (C'e' chi puo' permettersi 3 sberle da 50" + postazione che ti si scopa in curva)

Ecco un altro video di Assetto corsa con la regolazione e rendering triplo monitor.. (Aumento fov)

https://m.youtube.com/watch?v=gu0HoqF1SKc

Io capisco l'amico ricco.... Ma io cosi gioco meglio che con un solo monitor... E so quello che faccio....

Di certo se avevo i soldi suoi facevo meglio.

Poi la lamentela ci sta tutta sul rendering triplo monitor che manca..... Ma offendere la gente...

maddens23
03-05-2015, 12:29
Lo sapete cosa c'è, che questa discussione ho decisamente stufato...
Io capisco che ognuno vuole dire la sua ma ognuno gioca come gli pare e l'utilizzo del Triplo monitor lo fa come meglio crede uguale il FOV che nn c'è una legge per settarlo...

Io per esempio ho evitato il triplo monitor perchè odio le barre che inevitabilmente esistono facendo parte del bordo monitor e ho preso un 21:9... sono scelte, c'è chi le reputa migliori chi meno...

Obrigado
03-05-2015, 12:37
Lo sapete cosa c'è, che questa discussione ho decisamente stufato...
Io capisco che ognuno vuole dire la sua ma ognuno gioca come gli pare e l'utilizzo del Triplo monitor lo fa come meglio crede uguale il FOV che nn c'è una legge per settarlo...

Io per esempio ho evitato il triplo monitor perchè odio le barre che inevitabilmente esistono facendo parte del bordo monitor e ho preso un 21:9... sono scelte, c'è chi le reputa migliori chi meno...

non e' che ha stufato...

giustamente ognuno dica la sua, ma senza offendere.

poi ribadisco il concetto...

c'e' chi puo' e chi non puo' fare certe cose.... molte volte e' pure questione di soldi, mica di cervello...

slide1965
03-05-2015, 12:51
Di nuovo, fra dire che non e' la soluzione ottimale (cosa che tra l'altro ti ho gia' detto di condividere), e affermare di "doverli tenere spenti", ce ne passa... per questo parlavo di drammatizzazione, e per questo continuo a postarti video di PCARS su 3 monitor, in modo che anche gli altri utenti del forum si rendano conto di cosa stiamo (stai) parlando.
PCARS e' "immenso" anche su 3 monitor oggi, come dimostrano i video.. potrebbe essere meglio? Certamente si... e prossimamente, probabilmente, lo sara'. ;)

I video che posti mostrano configurazioni con 3 monitor affiancati che hanno semplicemente la funzione di allargare lo schermo , niente hanno a che vedere con ciò che è lo scopo del triplo screen.
In sostanza usare un unico monitor bello largo da lo stesso risultato ,in Pcars addirittura migliore, dato che si avrebbe almeno un FOV corretto.
Tra l'altro quello nel video e' Rene Rast (un pilota vero, non un pilota da divano), naturalmente e' consepevole anche lui che il rendering separato sarebbe la soluzione ottimale, ma intanto invece di "tenerli spenti", usa 3 monitor ...e non mi pare proprio che stia "perdendo la vista" come afferma qualcuno, anzi a me il tutto sembra molto coinvolgente e realistico, ripeto, non perfetto ma bel lontano dalla "schifezza".
Quello nel video può anche essere Gesù e sicuramente sarà bravissimo a guidare , ma il setup triple che sta usando per giocare è fine a se stesso e ha , per forza di cose, un FOV sballato.
Di pure a Rene Rast quando lo senti che se deve tenere i monitor in quel modo, gli conviene prendere un bel proiettore e farsi un immagine a grandezza naturale che fa prima, i setup a 3 monitor nascono per un altra funzione, non si posizionano in quella maniera e se non c'è il triple render il FOV sarà sempre sballato.
Il FOV ognuno se lo setta come vuole a seconda delle proprie preferenze, tu puoi correre con I-Rage con 47 monitor da 872 secoli, e avrai approfondito come regolare il tuo di FOV... ma non quello degli altri. :)

Altrimenti la regolazione del FOV manuale non esisterebbe affatto (poiche' potrebbe essere calcolata automaticamente in base alla risoluzione e alle proporzioni, dati noti da software).

Del resto basta chiedere ad un gruppo di utenti (con lo stesso monitor): "che FOV usi?", Riceverai una risposta non univoca.... e secondo te perche'? Perche' non hanno "studiato" come te? Oppure perche' e' questioni di preferenza?

Buon FOV. lol
La regolazione del FOV esiste perché va calcolato in base alla distanza a cui si guardano gli schermi e alla loro dimensione , preso misura di questi parametri se ne calcola il valore, che a quel punto diventa uno solo, non è una tombola con numeri a casaccio.

Il FOV che usa il tuo amico Rast è sballato ma non per colpa sua , semplicemente perché non potrebbe essere diversamente dato che senza triple render non ci sono le corrette proporzioni di immagine lungo i 3 schermi.

In sostanza ciò che vede il mitico Rast è un immagine adatta ad uno schermo singolo che viene STIRATA, ALLUNGATA come un elastico su 3 schermi , non c'è un vero allargamento del campo visivo (che è proprio il motivo per cui si usano 3 schermi) e non c'è semplicemente perché non ci può essere senza triple render, ragion per cui tutti i benefici di avere 3 monitor vanno a farsi benedire perché il tutto si riduce ad ingrandire inutilmente l'area longitudinale con un unica zommata su 3 monitor, con relativa distorsione sui laterali, prospettiva e fov errati .
Unico rimedio ?
Mettere i monitor diritti uno a fianco all'altro, peccato che tutto ciò non ha nulla a che vedere con lo scopo per cui nasce il triple screen setup(che prevede un angolazione da 45 a 60 gradi dei laterali )

Nella foto sotto ciò che si ottiene con triple monitor e triple rendering (giusta prospettiva , nessuna aberrazione e fov corretto, reale allargamento del campo visivo e zero fastidio agli occhi perché tutto ha le giuste proporzioni):
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/29/oufh.jpg (https://imageshack.com/i/0toufhj)

Qui invece stessa situazione ma senza triple render (quindi con monitor laterali che si trovano a riprodurre immagini fuori prospettiva e distorte , con la risultante di avere un FOV sballato e zero allargamento del campo visivo ma solo una bella immagine allungata e deformata che guidando da fastidio e non poco ):
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/824/njw4.jpg (https://imageshack.com/i/mwnjw4j)

Concludo:
in Pcars hanno altro da fare e fan bene dato che avranno fatto i loro conti
io mi sono più volte lamentato della situazione e chiedo scusa a chi si è dovuto sorbire le mie lamentele per qualche post

ma non raccontiamoci che tutto è a posto che a Pcars ci si gioca serenamente su 3 schermi perché sono balle, ci si gioca su 3 schermi se si posizionano dritti , il che vanifica lo scopo di questo tipo di setup

maddens23
03-05-2015, 13:29
A me la cosa che da veramente fastidio guidando è quella schifezza di bordo nero che taglia l'immagine...

Quindi sono gusti, poi che sia meglio e più immersivo avendo già un triplo monitor avere l'opzione del triple render su quello nn ci sono dubbi ma a questo punto se cerchi la realtà e l'immersione totale per evitare questa morale continua si va su un bel OculusRift e via...

Cioè la critica ci sta anche, però è anche abbastanza superflua, tutti vogliamo arrivare a trovare un modo per stare più vicini alla realtà nel virtuale, molti spendono poco e trovano dei giusti compromessi, altri spendono relativamente troppo, altri trovano il giusto, ma stare qua a criticare come uno setta il FOV o preferisce cmq utilizzare il triplo monitor senza triple render al posto di un monitor singolo mi sembra esagerato soprattutto nel modo, un consiglio ci sta tutto ma nn la ramanzina...

slide1965
03-05-2015, 13:53
A me la cosa che da veramente fastidio guidando è quella schifezza di bordo nero che taglia l'immagine...

Quindi sono gusti, poi che sia meglio e più immersivo avendo già un triplo monitor avere l'opzione del triple render su quello nn ci sono dubbi ma a questo punto se cerchi la realtà e l'immersione totale per evitare questa morale continua si va su un bel OculusRift e via...

Cioè la critica ci sta anche, però è anche abbastanza superflua, tutti vogliamo arrivare a trovare un modo per stare più vicini alla realtà nel virtuale, molti spendono poco e trovano dei giusti compromessi, altri spendono relativamente troppo, altri trovano il giusto, ma stare qua a criticare come uno setta il FOV o preferisce cmq utilizzare il triplo monitor senza triple render al posto di un monitor singolo mi sembra esagerato soprattutto nel modo, un consiglio ci sta tutto ma nn la ramanzina...
Hai ragione ma secondo me ci siamo fraintesi.
Non è una questione di soldi , dal momento che uno i monitor li ha già, la spesa l'ha già affrontata , quello che dovrebbe seguire è il farli rendere al meglio con il corretto posizionamento , che non costa nulla, tutto qui

Il problema qui è che non ci sono preferenze , solo limiti, perché in assenza di triple render il FOV non può essere corretto comunque e i 3 schermi non svolgono neanche lontanamente la funzione che dovrebbero indipendentemente da come li metti, non so se mi spiego .
Nessuno ne discute l'utilizzo , si discuteva degli enormi limiti che la mancanza di questa feature impone, limiti che qualcuno qui , per qualche recondita ragione , sta cercando di minimizzare e sinceramente non ne capisco il motivo.

Per quel che riguarda il rift, sicuramente è un bel l'effetto ma a mio avviso , pecca ancora in risoluzione.

Per via del bordo nero è un problema risolvibile, bisogna solo sbattersi un attimo per cercare monitor che consentano di poter togliere le cornici e il gioco è fatto

Io gioco cosi.....

https://m.youtube.com/watch?v=mDC-4CNHcAs

I laterali non me li posso appiccicare sulle orecchie semplicemente perche uso 3 schermi piccoli

Non é alla membro di cane, ma un diverso uso del triplo monitor. (C'e' chi puo' permettersi 3 sberle da 50" + postazione che ti si scopa in curva)

Ecco un altro video di Assetto corsa con la regolazione e rendering triplo monitor.. (Aumento fov)

https://m.youtube.com/watch?v=gu0HoqF1SKc

Io capisco l'amico ricco.... Ma io cosi gioco meglio che con un solo monitor... E so quello che faccio....

Di certo se avevo i soldi suoi facevo meglio.

Poi la lamentela ci sta tutta sul rendering triplo monitor che manca..... Ma offendere la gente...

Io non so a chi ti riferisca ma nel dubbio ci tengo a dirti che nessuno ha offeso nessuno , non capisco proprio il tuo ragionamento.
Per posizionare correttamente i monitor , dal momento che li hai già comprati, non servono soldi, basta usare le mani e documentarsi .
Non c'è bisogno di avere dei 50 per posizionarli correttamente , lo puoi fare anche con dei 24 e non devi averli appiccicati alle orecchie , lo schermo grande ti da solo più comodità nel sederti perché puoi metterlo un po più distante e sederti comodamente , se li hai molto piccoli quando ti siedi devi starci attento , tutto qui
Non capisco che ci azzecchino i soldi , le postazioni e l'amico ricco, fammi capire ?

supermightyz
03-05-2015, 14:13
Quando arriva il codice sconto per i team member?

ShineOn
03-05-2015, 14:16
Il FOV ognuno se lo setta come vuole a seconda delle proprie preferenze, tu puoi correre con I-Rage con 47 monitor da 872 secoli, e avrai approfondito come regolare il tuo di FOV... ma non quello degli altri.

Buon FOV. lol

Non si può arrivare a fare una discussione sensata con te, non a caso creasti tensioni e incomprensioni assurde con altri utenti anche nel thread dei volanti. Se me ne fossi ricordato prima non ti avrei mai quotato.

La "legge" per settarlo correttamente c'è eccome, sono numeri e la matematica non è un'opinione.

Poi è ovvio che uno può settarlo come vuole, l'ho scritto ed è pure lapalissiano...mica uno si deve sentire costretto a fare una cosa perchè qualcun'altro gliela dice :D

Il FOV che usa il tuo amico Rast è sballato ma non per colpa sua , semplicemente perché non potrebbe essere diversamente dato che senza triple render non ci sono le corrette proporzioni di immagine lungo i 3 schermi.

Per i laterali sicuramente, ma il centrale potrebbe comunque settarlo correttamente.

muppo
03-05-2015, 14:26
tornando al gioco, sono l'unico che lo reputa decisamente inferiore ad iracing e ac come simulazione?

slide1965
03-05-2015, 14:26
@Shine
Si il centrale si , il dramma è sui laterali , dove così com'è il gioco oggi , hai degli specchietti deformati grossi come padelle

ShineOn
03-05-2015, 14:40
tornando al gioco, sono l'unico che lo reputa decisamente inferiore ad iracing e ac come simulazione?

ciao muppo! no non sei l'unico.

@Shine
Si il centrale si , il dramma è sui laterali , dove così com'è il gioco oggi , hai degli specchietti deformati grossi come padelle

Slide sai che io la penso come te, ma temo che la mancanza del rendering triplo sarà solo uno dei problemi...ad ogni modo tra quattro giorni ne sapremo di più.

npole
03-05-2015, 16:45
La regolazione del FOV esiste perché va calcolato in base alla distanza a cui si guardano gli schermi e alla loro dimensione , preso misura di questi parametri se ne calcola il valore, che a quel punto diventa uno solo, non è una tombola con numeri a casaccio.

Cosi' ottieni solo le proporzioni giuste, ma non avrai la resa visiva simile a quella reale.

I tuoi occhi hanno un'ampiezza visiva che supera i 180° (riesci a percepire il movimento laterale), quando si quida un'auto questa caratteristica e' importantissima per rendersi conto di quando un auto ci affianca, non per niente nelle simulazioni la causa principale di incidenti e' proprio la mancanza di awareness delle auto che ci circondano.

Ad un FOV che tu chiami "giusto", andrebbero accompagnati ben piu' di 3 monitor (ne servirebbero almeno 5) per coprire tutta l'area attorno a te, compresa quella parallela alla tua testa, perche' con "soli" tre monitor e il FOV "giusto" e' come camminare con i paraocchi e l'unico modo per guardarsi intorno sara' quello di girare la testa (manualmente o con TrackIR che sia).

A questo punto entra in gioco la soggettività: tu puoi preferire le proporzioni giuste, rinunciando pero' a vedere parti del mondo circostante, che invece vedresti nella realta'; qualcun altro invece preferisce impostare il FOV che ritorna le proporzioni sbagliate, ma che offre un angolo di visuale piu' simile alla realta'.

Quindi la definizione di "FOV corretto" (ma piu' che altro suggerire a qualcun altro di impostare un FOV come piace a noi) non trova ragione di esistere, certo esistera' anche quello "matematico", ma che alla fine non serve a nulla se non consideri tutto il resto....

PS: questo non c'entra nulla col triplo rendering ovviamente, il triplo rendering serve a correggere la distorsione in modo selettivo, non e' solo una questione di FOV dell'intera immagine.

npole
03-05-2015, 16:56

Dipende cosa intendi per simulazione, per me "simulare" e' riproporre le condizioni di guida reale in un simulatore, l'intera esperienza di guida.

Project CARS offre non solo una fisica credibile (al momento ha la modellazione del comportamento dei pneumatici, migliore del lotto), ma cerca anche di riecreare il contorno che poi e' parte integrante di una gara di auto: condizioni meteo variabili e attinenti alla realta', ciclo completo giorno/notte, tecnologia "live track" che trasforma l'asfalto in base a cio' che sta accadendo su di esso (rubbing, acqua, temperatura in base alle condizioni meteo.. ecc.)... offre quindi la possibilità di ricreare una gara nella sua interezza, perche' quando si corre in auto non si corre sempre sullo stesso asfalto, ogni gara fa storia a se, anche se la pista ha lo stesso nome... PCARS tiene addirittura conto dell'altitudine della pista per influenzare le prestazioni delle vetture.
Insomma al momento, sempre a mio parere, è il simulatore più completo; fermo restando che la concorrenza ha i proprio punti di forza, fra i quali ad esempio, AC mi piace per il parco vetture (alcune delle quali, come le Ferrari ad esempio) assenti in PCARS; per iRacing mi piace il comparto online (paragone che con PCARS potremo fare solo il lancio).

Per concludere: ad ognuno il proprio SIM ... o sarebbe meglio provarli tutti.

slide1965
03-05-2015, 19:58
Cosi' ottieni solo le proporzioni giuste, ma non avrai la resa visiva simile a quella reale.

Invece si , perché un FOV corretto è corretto proprio se ciò che è rappresentato a video ha dimensioni reali rapportare alla distanza da cui lo guardi (per capirci , se usiamo la visuale interna dell'abitacolo , il cruscotto virtuale che c'è a video dovrebbe appunto avere dimensioni reali , cioè esser grande come uno "vero" ed essere un tutt'uno col volante che usiamo appoggiato alla scrivania ) e proprio quando si verificano queste condizioni ( e solo allora) che il FOV è corretto .
Il problema semmai è un altro e cioè che la stragrande maggioranza dei giocatori che usano un solo monitor sono impossibilitati ad usare un FOV corretto perché finirebbero per vedere sul monitor poco campo visivo , vedrebbero solo il cruscotto e poco altro ai lati, difatti per ovviare al problema cosa fanno quasi tutti?
Alzano il FOV , che a quel punto non è più corretto ne realistico, sballando completamente le proporzioni visive del circuito , che solitamente gli risulta infatti molto allungato con curve che nella realtà sono molto più chiuse di quanto non vedano loro sul monitor.

I tuoi occhi hanno un'ampiezza visiva che supera i 180° (riesci a percepire il movimento laterale), quando si quida un'auto questa caratteristica e' importantissima per rendersi conto di quando un auto ci affianca, non per niente nelle simulazioni la causa principale di incidenti e' proprio la mancanza di awareness delle auto che ci circondano.

I 3 monitor infatti , nascono proprio per ovviare a questo problema ( problema non ovviabile con singolo monitor se non alterando il FOV), difatti l'avere più schermi impostati correttamente, quindi con angolazione tra i 45 e i 60 gradi in base alle dimensioni degli stessi, ti consente di avere con il FOV corretto, un immagine ai lati con copertura visiva a 180 gradi che è più che sufficiente per immergere il giocatore nel gaming.

Perché tutto il "giochino" funzioni c'è ovviamente la necessità del triple render , quello che in Pcars non hanno ancora avuto tempo di implementare.

Ad un FOV che tu chiami "giusto", andrebbero accompagnati ben piu' di 3 monitor (ne servirebbero almeno 5) per coprire tutta l'area attorno a te, compresa quella parallela alla tua testa, perche' con "soli" tre monitor e il FOV "giusto" e' come camminare con i paraocchi e l'unico modo per guardarsi intorno sara' quello di girare la testa (manualmente o con TrackIR che sia).

Come ti ho detto sopra con 3 arrivi a 180 gradi di copertura visiva ,che mi sembra un obbiettivo non da poco, poi se tu vuoi avere i monitor anche dietro le spalle da usare quando fai retromarcia, sei libero di aggiungerne altri 3 o 4 dietro , ma qui si sconfina nel comico e la cosa personalmente non mi interessa.

A questo punto entra in gioco la soggettività: tu puoi preferire le proporzioni giuste, rinunciando pero' a vedere parti del mondo circostante, che invece vedresti nella realta'; qualcun altro invece preferisce impostare il FOV che ritorna le proporzioni sbagliate, ma che offre un angolo di visuale piu' simile alla realta'.

No, io preferisco avere un immagine quanto più simile alla realtà e per farlo devo impostare il FOV corretto e a questo punto entrano in gioco i 3 monitor adeguatamente posizionati come già ti ho spiegato , proprio per non rinunciare a vedere parti del mondo circostante.
Tu invece , con singolo monitor , sei costretto a NON avere un angolo di visuale simile alla realtà , per averlo alteri il FOV allontanandoti appunto dal realismo.
Del resto non ci vuole un genio per capire che un monitor da pc , mediamente largo 60 cm, non può offrire un immagine reale , o meglio , puoi farlo settando il FOV corretto , ma poi ai lati non vedi nulla.
Il FOV è come una finestra , nel nostro caso è il parabrezza dell'auto, monta in macchina e appoggia il monitor sul cruscotto dietro al volante , a video devi vedere ciò che c'è esattamente dietro , quello è il FOV corretto .
Semplice no?

Quindi la definizione di "FOV corretto" (ma piu' che altro suggerire a qualcun altro di impostare un FOV come piace a noi) non trova ragione di esistere, certo esistera' anche quello "matematico", ma che alla fine non serve a nulla se non consideri tutto il resto....

Proprio per le cose poc'anzi spiegate , il FOV corretto esiste eccome ,solo che per usarlo ci vuole un setup adeguato.
Le tue conclusioni quindi sono completamente errate.

PS: questo non c'entra nulla col triplo rendering ovviamente, il triplo rendering serve a correggere la distorsione in modo selettivo, non e' solo una questione di FOV dell'intera immagine.
Il triple rendering è strettamente legato al FOV perché senza questo , sui 3 schermi hai semplicemente un immagine con FOV da schermo singolo, allungata , strecciata per essere spalmata su 3, ovvero una vaccata fine a se stessa perché stai osservando un immagine su 3 monitor che ti offre in realtà il campo visivo di uno.

Se qualcosa non ti è chiaro, onde evitare di andare troppo ot , chiedi pure in pm, sarò lieto di darti tutte le spiegazioni del caso perché non c'è una sola cosa corretta tra quelle che hai scritto.

Lombo91
03-05-2015, 20:20
Sto giocando da qualche giorno la carriera, sono alla terza stagione. Le mie opinioni:

Prime due stagioni estremamente noiose, tante, TROPPE gare di kart consecutive. E non le trovo per niente divertenti
Modello di guida (a inizio gioco ho scelto impostazioni "medie", dato che gioco col PAD) davvero molto bello. Gli aiuti alla guida non lo rendono una schifezza sui binari come fanno sugli altri semi-SIM (ho sia Forza che GT6), ma rendono il tutto molto molto credibile.
IA su un buon livello
Grafica lasciata come me l'ha messa il gioco, è molto gradevole sulla mia modestissima config. Poche release fa dovevo mettere dettagli molto bassi e diventava inguardabile, ora è davvero notevole.
Cali di framerate ESAGERATI. In base alla pista ed al numero di auto a schermo (ad esempio le partenze sono drammatiche) oscillo dai 55 ai 20fps. Spero in una release di driver AMD che migliori la situazione, ma noto un comportamento troppo oscillante tipico dei giochi "sponsorizzati" nVidia
Le poche auto che ho provato, kart a parte, mi sono piaciute tutte. Megane RS, BMW 320 Group 5, BMW 1M, Catheram 7 Classic. Ognuna con una forte personalità e mai troppo frustranti… I kart sono un piede nel culo invece, sfiori un cordolo e sei FUORI
Ho provato anche l'online una volta, tempi di attesa lunghissimi per entrare e non mi è chiaro come funzioni la coda, ma tanto una volta dentro si viene sverniciati senza alcuna speranza da chiunque sia munito di volante… Quindi vedremo, ma per ora mi sembra una feature non adatta a me
In toto, come feeling al pad, resa grafica, modellazione e texturing, è il migliore che io abbia mai provato. Non me lo aspettavo minimamente, avevo perso totalmente fiducia nel progetto, ma mi sta piacendo davvero parecchio!

npole
03-05-2015, 20:43
Il problema semmai è un altro e cioè che la stragrande maggioranza dei giocatori che usano un solo monitor sono impossibilitati ad usare un FOV corretto perché finirebbero per vedere sul monitor poco campo visivo

E' un problema di tutti.. anche di chi usa 3 monitor, di minor impatto ma resta pur sempre un problema (te ne servirebbero 5, minimo, per avere un angolo di visuale orizzontale simile alla realta'). Per questo c'e' chi preferisce usare un FOV che dia proporzioni corrette, e chi invece preferisce utilizzare un FOV che renda visibile l'area che vedresti nella realta'.

Tu con 3 monitor e il FOV che ti restituisce le proporzioni corrette non vedrai mai tutto quello che vede realmente un pilota in un'auto (la visuale periferica sara' tagliata) perche' 3 monitor non sono sufficienti a coprire 180°; viceversa un altro utente, sempre con 3 monitor, ma con FOV piu' ampio avra' proporzioni non corrette, ma vedra' tutta l'area che vede un pilota in una macchina vera (perche' coprira' 180°, comprimendoli ad esempio in un arco di 120°).

E' una questione di preferenza, e' una scelta personale, quello che puo' piacere a te, potrebbe non piacere ad altri, ed e' per questo motivo che il FOV e' regolabile.
Non sei tu ad essere nel giusto, e nemmeno io (o viceversa lo siamo entrambi) poiche', di nuovo, e' questione di preferenze.

In poche parole, nel calcolare il FOV, dimentichi completamente che non esistono solo le proporzioni, ma pure cio' l'ampiezza dell'area che osservi, perche' nel mondo reale non guardiamo il mondo attraverso una finestra o con i paraocchi. ;)

npole
03-05-2015, 21:07
Eccoti uno schema, cosi' capisci meglio.

La prima immagine e' cio' che vede qualcuno con 3 monitor e FOV settato per restituire le giuste proporzioni ma non l'effettiva area visibile. La zona rossa indica l'area laterale non visibile, quindi se ci affianca una vettura questa non sara' visibile, ammenoche' non si ruoti costantemente la visuale (manualmente, via TrackIR, o altri dispositivi) per verificare la presenza di altri giocatori:

http://i.imgur.com/FSxuYxO.png

Quest'altra immagine invece mostra la stessa configurazione, ma con il FOV impostato per coprire l'effettiva area visualizzata, ma che restituisce le proporzioni sbagliate, poiche' la parte non coperta dal monitor (parte verde scuro) e' "compressa" nella parte visibile del monitor (parte verde chiara):

http://i.imgur.com/NsUnQXk.png

Conclusione: nessuna delle due soluzioni e' quella ottimale, si tratta come si diceva di preferenze, l'ideale sarebbe aggiungere altri due monitor lateralmente (a destra e a sinistra), in modo da poter impostare il FOV che restituisca le giuste proporzioni, ottenendo al contempo un angolo di visuale attinente alla realta'. Ma se la soluzione a 3 monitor comincia ad essere di nicchia, una soluzione a 5 monitor lo sarebbe ancora di piu'.

slide1965
03-05-2015, 21:18
E' un problema di tutti.. anche di chi usa 3 monitor, di minor impatto ma resta pur sempre un problema (te ne servirebbero 5, minimo, per avere un angolo di visuale orizzontale simile alla realta').

No, con 3 monitor , se adeguati, ottieni 180 gradi perfetti , non servono 5 monitor a meno che tu non voglia avere immagine anche dietro nel caso tu debba fare una retromarcia.

Per questo c'e' chi preferisce usare un FOV che dia proporzioni corrette, e chi invece preferisce utilizzare un FOV che renda visibile l'area che vedresti nella realta'.

No, c'è chi usa un FOV che da proporzioni corrette e ha anche l'area visibile che vedrebbe nella realtà (retromarcia a parte lol)

Tu con 3 monitor e il FOV che ti restituisce le proporzioni corrette non vedrai mai tutto quello che vede realmente un pilota in un'auto (la visuale periferica sara' tagliata) perche' 3 monitor non sono sufficienti a coprire 180°; viceversa un altro utente, sempre con 3 monitor, ma con FOV piu' ampio avra' proporzioni non corrette, ma vedra' tutta l'area che vede un pilota in una macchina vera (perche' coprira' 180°, comprimendoli ad esempio in un arco di 120°).

No io con 3 monitor vedo a 180 senza comprimere nulla e con FOV corretto , ti posto una foto così te ne rendi conto tu stesso:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/22/4po0.jpg (https://imageshack.com/i/0m4po0j)

Come puoi vedere guardando lo schienale del sedile (e immaginandoci la testa di una persona che ci sta seduta sopra), i monitor arrivano perfettamente in linea con i 180 gradi di copertura visiva, 5 li metti se vuoi girarti e guardare dietro, te l'ho già detto anche prima.

E' una questione di preferenza, e' una scelta personale, quello che puo' piacere a te, potrebbe non piacere ad altri, ed e' per questo motivo che il FOV e' regolabile.
Non sei tu ad essere nel giusto, e nemmeno io (o viceversa lo siamo entrambi) poiche', di nuovo, e' questione di preferenze.

No, è questione di setup.

In poche parole, nel calcolare il FOV, dimentichi completamente che non esistono solo le proporzioni, ma pure cio' l'ampiezza dell'area che osservi, perche' nel mondo reale non guardiamo il mondo attraverso una finestra o con i paraocchi. ;)
Permettimi di dirti che nel caso specifico io non dimentico nulla

FunnyDwarf
03-05-2015, 21:19
ohibò, con 3 monitor angolati a 60° e sufficientemente vicini al volante i 180° li copri eh, diamo a cesare quel è di cesare. Le immagini sopra infatti lo dimostrano, basta far coincidere i laterali sui lati dei due triangoli equilateri esterni.

edit: preceduto :D mi riferivo ovviamente al post di npole

slide1965
03-05-2015, 21:24
Eccoti uno schema, cosi' capisci meglio.
CUT
Ti ringrazio ma credimi , non ho bisogno di nessuno schema, per ciò che concerne FOV e sistemi multischermo sono abbastanza ferrato e per quanto ci sia sempre da imparare non credo che a insegnarmi possa essere tu, che come ti ho detto prima , hai scritto una sfilza di concetti errati uno dietro l'altro.

Se sei abbastanza umile da accettare che ci può essere chi ne sa più di te forse puoi prendere spunto da questi post per capirci qualcosa in più , se vuoi fare la garetta a chi dice l'ultima improvvisando teorie a casaccio , io mi defilo perché la cosa non mi stimola a sufficienza

Raven
03-05-2015, 21:34
... se poteste smetterla con 'sta diatriba del tutto OT, grazie! ;) (esistono i PVT)

bomber76
03-05-2015, 21:36
Ragazzi io sono un junior, come funziona l'acquisto di pcars, qualcuno puo' aiutarmi?

npole
03-05-2015, 21:41
No, con 3 monitor , se adeguati, ottieni 180 gradi perfetti

Non userei mai una configurazione del genere:

1) Non arriva a 180° (anche se ci va molto vicino);
2) Sei costretto ad utilizzare schermi enormi (immagino che quelli siano TV color e non monitor) con conseguente "spreco di risoluzione" verticale (per compesare l'area orizzontale);
3) L'enorme angolazione dei monitor laterale ti costringerebbe a splittare il parabrezza (dove si concentra la maggior parte della visuale) sui monitor laterali angolati in quel modo....?

Questa invece e' una configurazione corretta (posizione dei monitor):

http://i.imgur.com/K2kWfjq.jpg

...accetto il suggerimento di Raven, e finisco qui, buon FOV! :)

npole
03-05-2015, 21:43
Ragazzi io sono un junior, come funziona l'acquisto di pcars, qualcuno puo' aiutarmi?

Riceverai uno sconto del 20% sul tuo account Steam.

bomber76
03-05-2015, 21:44
Riceverai uno sconto del 20% sul tuo account Steam.

grazie mille ;)

slide1965
03-05-2015, 21:53
Non userei mai una configurazione del genere:

1) Non arriva a 180° (anche se ci va molto vicino);
2) Sei costretto ad utilizzare schermi enormi (immagino che quelli siano TV color e non monitor) con conseguente "spreco di risoluzione" verticale (per compesare l'area orizzontale);
3) L'enorme angolazione dei monitor laterale ti costringerebbe a splittare il parabrezza (dove si concentra la maggior parte della visuale) sui monitor laterali angolati in quel modo....?

...accetto il suggerimento di Raven, e finisco qui, buon FOV! :)
Finisco qui anche io ma prima mi vedo costretto a replicare a quest'ultimo post , che come i tuoi precedenti , contiene una selva di concetti errati.

1) il mio setup arriva a 180 gradi precisi e siccome è il mio direi che dovrei saperlo
Ti ho messo anche una foto.
2)io non sono costretto a fare nulla , i 180 gradi li ottieni anche con schermi più piccoli , sempre per via del FOV e della corretta distanza , tutti concetti che a quanto pare ti risultano ostici .
I 180 gradi li avevo anche con i 27 pollici che usavo prima , non sai di cosa parli credimi
3)quella che tu chiami enorme angolazione è l'angolazione corretta e lo split del parabrezza, che hai per forza in tutti i setup multimonitor non da alcun fastidio dato che non ho cornici , continui a non sapere di cosa parli

Passo e chiudo, di tempo ne ho perso a sufficienza .
Non c'è peggior cosa di essere convinti di sapere quando non si sa .....

Buon studio