PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] - Nikon D7000

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

hornet75
14-09-2010, 15:03
Torino, 15 settembre 2010 – Nikon presenta la nuova reflex digitale D7000, splendido mix di qualità d’immagine, elevata affidabilità e straordinarie prestazioni: il tutto in un corpo camera ergonomico e robusto ma al tempo stesso non ingombrante e, quindi, comodamente trasportabile ovunque.

Clicca QUI (http://www.youtube.com/watch?v=9_wVJWbBFFU) per guardare il Video di presentazione.

Galleria Fotografica
http://www.nital.it/press/2010/images/d7000/big/D7000_18_200_front34r_l.jpghttp://www.nital.it/press/2010/images/d7000/big/D7000_18_105_back34r_l.jpg
http://www.nital.it/press/2010/images/d7000/big/D7000_18_105_left_l.jpghttp://www.nital.it/press/2010/images/d7000/big/D7000_18_105_right_l.jpg
http://www.nital.it/press/2010/images/d7000/big/D7000_16_85_fronttop_l.jpghttp://www.nital.it/press/2010/images/d7000/big/D7000_18_105_top_l.jpg
http://www.nital.it/press/2010/images/d7000/big/D7000_18_105_MB_frt_l.jpghttp://www.nital.it/press/2010/images/d7000/big/D7000_SB900_frt34r.jpg

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

Nuovo sensore CMOS formato Nikon DX da 16,2 milioni di pixel che, grazie all’estesa gamma ISO, offre colori e dettagli eccezionali, sia in fase di ripresa foto che video
Nuovo motore di elaborazione d’immagine EXPEED 2: qualità superiore delle immagini, velocità di elaborazione straordinaria e possibilità di attivare più funzioni contemporaneamente, con ridotto consumo energetico
Elevata sensibilità ISO (100-6400, estendibile fino a 25.600 equivalente): basso rumore ma dettagli sempre estremamente nitidi
Nuovo sensore esposimetrico RGB da 2.016 pixel: migliore efficacia del sistema di riconoscimento scena per immagini di elevata qualità, sempre
Innovativo sistema Autofocus con 39 punti di messa a fuoco di cui 9 punti a croce al centro: grazie ad esso vengono migliorate le prestazioni, sia in termini di riconoscimento che di inseguimento del soggetto messo a fuoco, a prescindere da dove esso si trovi all’interno dell’inquadratura
Mirino reflex a pentaprisma con copertura del 100% circa ed ingrandimento 0,94x, per una visione ed una messa a fuoco incredibilmente precisa della scena ripresa
Elevata resistenza del corpo camera, in virtù della lega di magnesio con cui è costruita la parte superiore e posteriore e dell’impermeabilizzazione contro polvere e umidità: ciò permette di effettuare riprese anche nelle condizioni più estreme, senza timore
Funzione D-Movie per la ripresa video in full HD: modalità AF-F (autofocus continuo) attivabile in fase di registrazione dei filmati e funzioni di editing “on camera”, con cui selezionare un diverso punto di inizio e/o fine del filmato o estrapolare da esso uno o più fotogrammi componente/i lo stesso. È, inoltre, possibile utilizzare un microfono esterno (opzionale) per una registrazione audio stereo di ancora maggiore qualità
Connessione HDMI e compatibilità CEC: è possibile visualizzare le proprie immagini e i propri video in full HD su un televisore ad alta definizione potendoli comandare dal telecomando TV attraverso lo standard CEC.
Modalità Live View facilmente attivabile, potenziata da nuove modalità AF a contrasto di fase: il rilevamento del volto a contrasto di fase AF, per esempio, è più veloce è più potente che mai. Possono essere riconosciuti, infatti, fino a 35 volti in soli in soli 0,08 secondi circa, anche se i soggetti non guardano direttamente la fotocamera. Grazie alla funzione Tracking, invece, è possibile mantenere i soggetti a fuoco anche quando si muovono. La modalità Area AF normale, invece, è consigliata per individuare il soggetto automaticamente a fuoco, mentre quella AF “wide-area” si rivela utile quando si scatta a mano libera
Otturatore testato fino a 150.000 scatti e capace di raggiungere la velocità di 1/8000 di secondo
Doppio slot per memory card: più opzioni di salvataggio delle immagini e dei video e di organizzazione delle stesse, con possibilità di effettuare backup da una scheda all’altra, per una gestione ottimale dei file
Velocità di scatto in sequenza di 6 fotogrammi per secondo, con tempo di attesa tra uno scatto e l’altro di circa 0,05 secondi: nessun attimo sarà perso
Numerose funzioni di playback, tra le quali: modo riproduzione fino a 72 miniature, calendario e organizzazione foto per data di scatto
Svariate funzioni di ritocco on-camera, di editing video e nuova modalità “bozzetto colore”
Controllo della tonalità e del colore: i vari Picture Control consentono di impostare, prima dello scatto, aspetto e atmosfera delle fotografie e dei video
Il nuovo software Nikon ViewNX 2, compreso nella confezione della Nikon D7000, propone le operazioni base del predecessore, offrendo una maggiore operabilità, un più raffinato GUI (Graphic User Interface) ed una gamma di funzioni che consentono di editare foto e video.
Monitor LCD TFT da 7,5 cm (3 pollici): 920.000 punti, ampio angolo di visione (170°) e vetro rinforzato, per una visione immediata e precisa delle proprie immagini e video
Compatibile con l’ampia gamma di obiettivi NIKKOR
Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15, che permette una gestione intelligente dell’energia: massime performance con consumo energetico ridotto al minimo

Fonte: Ufficio stampa Nital

Prezzi indicativi segnalati dal sito Dpreview:

Price (Body only)
US: $1199
UK: £1099
EU: €1189

Price (with 18-105mm VR Lens)
US: $1499
UK: £1299.99
EU: €1399

Fra le caratteristiche che non vengono citate esplicitamente oppure non immediatamente individuabili sono in particolare da citare:
Microregolazioni AF per gli obiettivi tramite la funzione AF Fine Tune presente nel menù
Possibilità di usare la lettura esposimetrica anche per le ottiche prive di CPU quindi Ai e Ai-S
Possibilità di regolazioni manuali del diaframma e della sensibilità ISO durante le riprese Video

Di particolare interesse:

Video di Camera Road Test con Chase Jarvis ----> LINK (http://www.youtube.com/watch?v=UNKtFkX29IE)
Cortometraggio realizzato con la D7000 by Chase Jarvis ----> LINK (http://www.youtube.com/watch?v=rMbBKukJzBk&feature=player_embedded)

Principali differenze rispetto alla D90:

Corpo macchina in magnesio resistente all'acqua e alla polvere Vs policarbonato;
Sensore CMOS 16 mpx Vs 12 mpx;
Risoluzione massima 4928x3264 pixel Vs 4288x2848 pixel
14-bit A/D converter Vs 12-bit A/D converter;
Risoluzione Video Full HD 1920x1080 Vs HD 1280x720
Durata massima riprese video 20 minuti Vs 5 minuti;
Sistema AF Multicam 4800 DX a 39 aree (9 a croce) Vs Multicam 1000 a 11 aree (1 a croce);
Esposimetro 2016-pixel RGB sensor Vs 420-pixel RGB sensor;
Sensibilità ISO 100-6400 (espandibile fino a 100-25600 ISO) Vs ISO 200-3200 (espandibile fino a 100-6400 ISO);
Mirino con copertura 100% Vs 96%;
Velocità di scatto in raffica fino a 6 fps Vs 4,5 fps;
Tempi di scatto da 30" a 1/8000" Vs 30" a 1/4000";
Sincroflash 1/250" Vs 1/200";
Doppio slot di memoria compatibile SD - SDHC - SDXC Vs singolo slot di memoria compatibile SD - SDHC;
Otturatore testato su 150.000 cicli vs 100.000 cicli;

e ancora:

Possibilità di usare la lettura esposimetrica con le ottiche Ai/Ai-S;
Full time AF (AF-F) durante le riprese video;
Intervallometro incorporato;
Orizzonte virtuale elettronico;
Scatto silenzioso;
Microregolazioni AF per gli obiettivi tramite la funzione AF Fine Tune presente nel menù;
Possibilità di regolazioni manuali del diaframma e della sensibilità ISO durante le riprese Video.

ATTENZIONE:

L'utente Cfranco ha segnalato la possibilità che con ottiche di terze parti Sigma e Tamron possano sorgere problemi nell'utilizzo del sistema AF in modalità Live View. L'utente loncs segnala invece l'impossibilità di utilizzare un obiettivo Sigma 24-70 f/2.8 AF EX DG Macro. In pratica innestando tale obiettivo pare che la macchina si rifiuti di funzionare. Di seguito metto i link diretti ai post dei due utenti:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35656926&postcount=1764

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35654018&postcount=1749

Di seguito posto i firmware delle rispettive macchine dei due utenti:

utente loncs:
A 1.02
B 1.02
L 1.002

Acquistata il giorno 08/03/2011 aveva il primo firmware, dopodiché l'ho aggiornata due volte. Non ho avuto altri problemi (no hot pixel, no macchie d'olio).

utente Cfranco:
A 1.00
B 1.00
L 1.002

Attenzione - Molto importante
Nikon sta effettuando una campagna di richiamo di una partita di batterie EN-EL15 utilizzate con la D7000 che potrebbero essere difettose, maggiori dettagli al seguente link

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/52337

Vendicatore
14-09-2010, 15:06
La aspetto anche io con ansia, visto che vorrei un corpo APS-C più performante rispetto alla D80, che mi lasci anche margine di crop per fare caccia fotografica e similari.
Confido nel motorino :D

SuperMariano81
14-09-2010, 15:43
# 100% viewfinder
# Dual SD memory card slots
# Magnesium-alloy body
# 16.2MP CMOS sensor (DX)
# Expeed 2
# 1080 HD video @24p | 720 @30p (not sure about those)
# 20 min video recording (up from 5min on the D90)
# Save images from video (similar to the D3s)
# AF during video
# Stereo mic input for video
# 6 fps
# Virtual horizon (like the D300s)
# One touch video and/or live view (similar to the D3100)
# Improved ISO range: 100-25600
# 39 AF points
# Wireless flash
# Weather proof (like the D300s)
# New battery system
# Expected price: $1199 for body only

fonte nikonrumors.com
In grassetto le cose che trovo estremamente positive, in corsivo quelle che mi fanno storgere il nasino.
se il prezzo sarà di 1200 euro non sarà proprio economica.... mi chiedo se ci sarà spazio per una d5100 a 8-900 euro.
speriamo sia usabile a 6400 iso

in ogni caso nikon con la d3100 e questa mi sa che ha fatto un bel colpaccio.

my3cent

TROJ@N
14-09-2010, 15:43
Presente :D

PS: si ma tra review e disponibilità quanto ne passa... 3 mesi? Vedi D3100...

citty75
14-09-2010, 15:53
Considerato il prezzo auspico decisamente che Nikon abbia mantenuto il motorino; se così non fosse, con 100eur in più tutta la vita la D300s.
Oppure, a metà prezzo, la D90 (che dicono resterà in vendita comunque fino a fine anno).
Faccio il "gioco" di Mariano anch'io:

# 100% viewfinder
# Magnesium-alloy body
# Expeed 2 (con riserva visto che non si sa cosa porti di vantaggi)
# AF during video
# 6 fps
# 39 AF points
# Wireless flash
# New battery system

Il prezzo, sinceramente, non mi sembra eccessivo; non è basso, per carità, ma è in linea con quello di lancio della D90 pur andando ad aggiungere della "sostanza". Il problema per noi europei sarà il dollaro, che ora è più forte di 2 anni fa, quindi il prezzo in eur sarà più alto di quello iniziale della D90.
Per il resto attendo trepidante le specifiche ufficiali ma, soprattutto, qualche review.
E poi ragionerò sul grosso dilemma: D7000, D300s o D700?:D

hornet75
14-09-2010, 16:04
Presente :D

PS: si ma tra review e disponibilità quanto ne passa... 3 mesi? Vedi D3100...

A parte che la D3100 è stata presentata il 19 Agosto quindi nemmeno un mese fa tutte le novità di agosto e settembre saranno in commercio dopo il photokina di fine settembre quindi per gli inizi di ottobre dovrebbero arrivare sugli scaffali.

scsf
14-09-2010, 16:44
interessa molto anche a me la nuova presunta d7000.

in particolare la resa agli alti iso mi intrippa parecchio oltre ai 39 punti af che fanno pensare ad un af più preciso e ai Mpx che aiutano in crop... bla bla....

in somma pare davvero troppa roba per restare sotto la d300s, se ci metti il motorino af e la regolazione del fuoco sul corpo diventa la d400!!!

sembra anche a voi o devo smettere di mangiare pesante?

ficofico
14-09-2010, 16:48
Mi spiace ma non la vedo proprio come la "regina" delle consumer dei prossimi due anni...

# 100% viewfinder
# Magnesium-alloy body
# AF during video
# 6 fps
# 39 AF points
# Wireless flash
# New battery system

Un ottima macchina fotografica... come lo è la d300 o la 60d... ma niente che faccia gridare al miracolo... qualche miglioramento quà e là ma nulla di più...chiamarla "gioiello tecnologico" mi pare eccessivo... io la definirei un miglioramento della d90 senza eccessivi stravolgimenti....

Sembra come quando Steve Jobs annunciava al mondo intero che il nuovo ois4 può cambiare lo sfondo all'iphone :D

Per quanto riguarda il video avrà sempre i grossi limiti attuali delle reflex convenzionali.... per cui se hai il cavalletto e ti impegni in qualcosa di creativo, puoi ottenere degli ottimi risultati... in tutte le altre situazioni un obbrobbrio....

Ripeto, come macchina fotografica ci siamo.... e ci mancherebbe per quello che costa... ma per le riprese video ( ben 5 punti di questa lista) direi proprio di no.....
C'è chi dirà che le reflex servono per scattare le foto.. per me non è più vero... e questa lista lo dimostra ampiamente.

Mi ripeto per la terza volta, così da evitare fraintendimenti..... come macchina fotografica ci siamo.

Revolution.Man
14-09-2010, 17:59
Mi spiace ma non la vedo proprio come la "regina" delle consumer dei prossimi due anni...

# 100% viewfinder
# Magnesium-alloy body
# AF during video
# 6 fps
# 39 AF points
# Wireless flash
# New battery system

Un ottima macchina fotografica... come lo è la d300 o la 60d... ma niente che faccia gridare al miracolo... qualche miglioramento quà e là ma nulla di più...chiamarla "gioiello tecnologico" mi pare eccessivo... io la definirei un miglioramento della d90 senza eccessivi stravolgimenti....

Sembra come quando Steve Jobs annunciava al mondo intero che il nuovo ois4 può cambiare lo sfondo all'iphone :D

Per quanto riguarda il video avrà sempre i grossi limiti attuali delle reflex convenzionali.... per cui se hai il cavalletto e ti impegni in qualcosa di creativo, puoi ottenere degli ottimi risultati... in tutte le altre situazioni un obbrobbrio....

Ripeto, come macchina fotografica ci siamo.... e ci mancherebbe per quello che costa... ma per le riprese video ( ben 5 punti di questa lista) direi proprio di no.....
C'è chi dirà che le reflex servono per scattare le foto.. per me non è più vero... e questa lista lo dimostra ampiamente.

Mi ripeto per la terza volta, così da evitare fraintendimenti..... come macchina fotografica ci siamo.

Mio modesto parere ma quelle caratteristiche mi sembrano superiori alla 60d.... mi sbaglierò!!!!
aspettiamo a vedere per il motorino, anche se anche io credo che non ci sarà per lasciare spazio ad una futura D400..

zyrquel
14-09-2010, 18:04

...

...io la definirei un miglioramento della d90 senza eccessivi stravolgimenti....
appunto ;)
...

hornet75
14-09-2010, 18:05
aspettiamo a vedere per il motorino, anche se anche io credo che non ci sarà per lasciare spazio ad una futura D400..

Ecco vorrei che la discussione si incentrasse su questo aspetto, cioè la possibile mancanza del motore di MAF, da parte mia penso che dopo la D40 è un fatto inevitabile che il motore di MAF sparisca a poco a poco anche sulle macchine di gamma più elevata infatti ho volutamente basato il mio parco ottiche solo su obbiettivi AF-S e qualche Ai che però esula da questo discorso in quanto già manual focus in origine e questo nonostante da due settimane abbia acquistato la D90 che non pone problemi all'utilizzo di ottiche AF-D.

ficofico
14-09-2010, 18:09
appunto

Può anche essere che riesca a bissare il successo della d90... ma questa aveva motorino af per le ottiche sprovviste, registrazione video e live view in un corpo consumer.... ora questa potrebbe aver perso il motore af, la registrazione video non è più al top e il live view ce l'hanno tutte le consumer.......

TROJ@N
14-09-2010, 18:14
A parte che la D3100 è stata presentata il 19 Agosto quindi nemmeno un mese fa tutte le novità di agosto e settembre saranno in commercio dopo il photokina di fine settembre quindi per gli inizi di ottobre dovrebbero arrivare sugli scaffali.

Si si lo so... ma mi aspettavo che in questo quasi mese passato uscisse fuori almeno qualche minireview.... non sè più visto ne sentito niente....
Speriamo sia come dici te... che tra un mese siano a scaffale....

ficofico
14-09-2010, 18:18
Ecco vorrei che la discussione si incentrasse su questo aspetto, cioè la possibile mancanza del motore di MAF, da parte mia penso che dopo la D40 è un fatto inevitabile che il motore di MAF sparisca a poco a poco anche sulle macchine di gamma più elevata infatti ho volutamente basato il mio parco ottiche solo su obbiettivi AF-S e qualche Ai che però esula da questo discorso in quanto già manual focus in origine e questo nonostante da due settimane abbia acquistato la D90 che non pone problemi all'utilizzo di ottiche AF-D.

Per me è prematuro su un corpo del genere togliere la compatibilità autofocus con un sacco di ottiche....cioè... ottiche tipo l'85 f1,8 non potranno essere usate in autofocus su una macchina da quasi 1200 euro solo corpo al lancio....

hornet75
14-09-2010, 18:18
E' sempre difficile fare confronti con esemplari di preserie cmq qualcosa c'è e una rivista francese ha messo a confronto la D3100 con altre macchine per il comportamento agli alti ISO:

http://www.fotopratica.it/?p=1722

il link è solo indicativo per eventualmente discuterne nel thread della D3100, qui mi piacerebbe si rimanesse sulla D7000.

hornet75
14-09-2010, 18:21
Per me è prematuro su un corpo del genere togliere la compatibilità autofocus con un sacco di ottiche....

Quoto questa tuo discorso, seppur inevitabile credo anch'io sia una scelta prematura e magari Nikon domani ci smentirà, avrei posticipato il tutto di 1 o 2 anni.

zyrquel
14-09-2010, 18:23
Può anche essere che riesca a bissare il successo della d90... ma questa aveva motorino af per le ottiche sprovviste, registrazione video e live view in un corpo consumer.... ora questa potrebbe aver perso il motore af, la registrazione video non è più al top e il live view ce l'hanno tutte le consumer.......
si certo, perchè il successo della D90 è dovuto ai video o al liveview :fagiano:

ora sparisce [ ? ] il motore af ma migliora il corpo e il mirino...anch'io che il motore AF lo pretendo su ogni reflex nikon esistente dico che, tutto sommato, è comunque un passo avanti

quello che davvero mi interessa, ma forse me lo sono solo perso :stordita: , è sapere se ci sarà o meno la regolazione fine dell'af

hornet75
14-09-2010, 18:28
quello che davvero mi interessa, ma forse me lo sono solo perso :stordita: , è sapere se ci sarà o meno la regolazione fine dell'af

Immagino quello sia un'altra caratteristica di cui scopriremo la presenza o meno soltanto domani, poi magari tolgono il motore di maf ma mettono la lettura esposimetrica anche con le ottiche Ai come dire un colpo al cerchio e uno alla botte. :mc:

ficofico
14-09-2010, 18:31
Penso che i grandi numeri ( in fatto di vendite) della nikon d90 siano dovuti alla presenza del motore af, al live view e alla possibilità di registrazione video in un corpo prosumer.....canon per esempio con la 50d ha fatto un bel passo falso...

zyrquel
14-09-2010, 18:37
ma mettono la lettura esposimetrica anche con le ottiche Ai come dire un colpo al cerchio e uno alla botte. :mc:
vero, ci sarebbe anche quello da considerare
Penso che i grandi numeri ( in fatto di vendite) della nikon d90 siano dovuti alla presenza del motore af, al live view e alla possibilità di registrazione video in un corpo prosumer.....canon per esempio con la 50d ha fatto un bel passo falso...
io penso che sia merito in gran parte solo del "corpo", quindi af compreso ma liveview e video esclusi :boh:

hornet75
14-09-2010, 19:35
Arrivano altre immagini della parte anteriore della D7000

http://nikonrumors.com/wp-content/uploads/2010/09/nikon-d7000-dslr-picture.jpg

http://nikonrumors.com/wp-content/uploads/2010/09/nikon-d7000-front.jpg

fonte nikonrumors.com

Nell'ultima immagine mi pare di vedere il selettore M/A in basso vicino al bocchettone, quindi motore AF incluso?

zyrquel
14-09-2010, 19:45
quindi motore AF incluso?
...sembrerebbe :cool:

mi piace molto la ghiera delle modalità senza fiorellini oppure omini che corrono :ciapet:
...o sono nascosti??? :stordita:

qua veramente si "rischia" che la d400 sia una FX economica :sofico:

hornet75
14-09-2010, 19:55
mi piace molto la ghiera delle modalità senza fiorellini oppure omini che corrono :ciapet:
...o sono nascosti??? :stordita:

Mi insospettisce la posizione "scene" :rolleyes:

zyrquel
14-09-2010, 20:07
magari è il corrispettivo del "creativo automatico" di canon :mc:

...piuttosto cos'è quella stra scene e auto??? :what:

uncletoma
14-09-2010, 20:13
Gia', gia', gia'...

Dopotutto ha preso molto dalla recente D300s, andando oltre la D300.
(anche se, come dice Hornet, bisognera' vedere se avra' il motore af o meno... a me l'immagine postata sembra quasi un "photoshop" :))

Giochino:
[QUOTE]# 100% viewfinder
# Magnesium-alloy body
# Expeed 2
# AF during video
# 6 fps
(anche se bisognera' vedere come si comporta ad alti iso)
# 39 AF points
# Wireless flash
# New battery system
Sottolineate le parentele con altre macchine di classe superiore (D3s, D300s).
Carina l'idea del video/ive view ereditata dalla sorellina D3100.

Comunque, tornando a quanto scritto da zyxel, io il futuro di Nikon lo vedo con tre DX (D3100, D5100/D6000 e D7000) e tre FX (D400, D800 e D4).
La D400, se fosse la FF economica, potrebbe esser la concorrente naturale della 7D. ASP-H vs FF... impari? :)

zyrquel
14-09-2010, 20:24
Comunque, tornando a quanto scritto da zyxel, io il futuro di Nikon lo vedo con tre DX (D3100, D5100/D6000 e D7000) e tre FX (D400, D800 e D4).
si, anche se a questo punto mi chiedo cosa si devono inventare per la D5100 in modo da farla apparire migliore della D3100 ma peggiore della D7000 e renderla comunque interessante per qualcuno...perchè in ogni caso [ancora più di oggi con D3000-D5000-D90 ] sarà meglio o risparmiare prendendo la D3100 oppure fare un piccolo sforzo per prendere la D7000 poichè la differenza di qualità del sensore sarà ancora più ristretta...imho

Revolution.Man
14-09-2010, 20:59
si, anche se a questo punto mi chiedo cosa si devono inventare per la D5100 in modo da farla apparire migliore della D3100 ma peggiore della D7000 e renderla comunque interessante per qualcuno...perchè in ogni caso [ancora più di oggi con D3000-D5000-D90 ] sarà meglio o risparmiare prendendo la D3100 oppure fare un piccolo sforzo per prendere la D7000 poichè la differenza di qualità del sensore sarà ancora più ristretta...imho

penso che la differenza potrebbe essere di certo nel corpo(doppia ghiera etc...)

hornet75
14-09-2010, 21:20
intanto pare confermato il copro in magnesio

http://nikonrumors.com/wp-content/uploads/2010/09/nikon-d7000-magnesium-alloy-body.png

e i 39 punti AF nel mirino

http://nikonrumors.com/wp-content/uploads/2010/09/nikon-d7000-39-points-af.png

Lukone88
14-09-2010, 21:44
Spero che la mia nuova d90 non smetterà di fotografare adesso che è uscita questa...Beh, per adesso aspettiamo di vederla uscire, poi aspettiamo 2 anni che il prezzo si abbassi ai livelli attuali della d90, e, se non finirà il mondo a dicembre 2012 (:ciapet: ), tra 2 anni venderò la mia, e comprerò la d300S XXXDDD

No a parte gli scherzi, vediamo un po' cosa ci diranno domani! Rimango comunque un felicissimo neopossessore di d90!

hornet75
14-09-2010, 22:19
Lukone ci mancherebbe che non sei felice dell'acquisto della D90 come lo sono io, d'altra parte eravamo consapevoli di questa nuova uscita. La D7000 rimane però una novità interessante anche per chi ha fatto il suo acquisto da poco.

Questa nuova reflex rappresenta imho un importante indizio sul futuro della casa giallo/nera, su come evolverà l'offerta, su come si porrà sul mercato cercando di ottere la leadership perchè appare ormai chiaro che Nikon ha rimontato parecchio su Canon rispetto a 4/5 anni fa e si appresta a tornare al posto che già gli apparteneva negli anni 80 con tutto quello che comporta per gli utenti presenti e futuri e per chi ha già fatto importanti investimenti nel sistema Nikon.

Come vedi dai commenti la D7000 ha caratteristiche che la pongono addirittura in concorrenza con la stessa D300s e ciò è incredibile considerando che la D300 appena uscita costava 1800 euro mentre questa dovrebbe partire da 1200 o poco meno. A questo punto giustamente qualcuno sospetta che la D400 potrebbe anche essere una macchina in formato FX, quel formato FX a basso costo che molti aspettano. Diversamente la D400 sarà una DX da "urlo" perchè dovrà differenziarsi abbastanza da questa D7000 per giustificare un prezzo sicuramente molto più elevato.

Lukone88
14-09-2010, 22:27
Oh beh, lo so che è interessante!ovviamente. In primis perché è la mia prima reflex, e mi è andata di lusso. Avrei potuto cominciare con una d3000, con una 500d, con una d3100, una d5000, una 450d...Eppure ho preferito investirci un po', e con 800euro ho portato a casa una d90 nital comprata a luglio perfetta e con un centinaio di scatti, con scontrino e nital card, un 18-55vr con ancora più di 3 anni di garanzia nital, e un 50 1.8 af-d NUOVO!

Mi ha detto bene a trovare il corpo a quel prezzo, ovviamente. E se tra x anni, cambierò macchina, sicuramente sarà stata un'ottima scuola.

Tutto questo per dire che adesso ad un prezzo onesto si può prendere una signora macchina. Al contrario, a meno di gente che abbia un sacco di soldi da spendere, per iniziare, in pochi credo prenderanno la d7000. 1200euro non sono uno scherzo! la d7000 la vedo come un'evoluzione per chi arriva da una entry o da una semipro di qualche tempo fa (vedi d70e d80).

A questo punto sono MOLTO curioso, come qualcuno diceva qualche post fa, di vedere che combinerà la nikon con la via di mezzo tra la d7000 e la d3100... : )

ficofico
15-09-2010, 06:23
Il motore... ce l'ha :D

ficofico
15-09-2010, 06:44
Non ha invece un lcd snodabile e non ha la micro regolazione delle lenti.

In pratica è una d300s in "miniatura"... però la d300s, sensore a parte, ha dalla sua più punti e più punti a croce af e una raffica superiore....

betullo
15-09-2010, 07:44
IMHO non ha più senso comprare D300s...

roccia1234
15-09-2010, 07:59
Faccio il "giochino" pure io:

# 100% viewfinder
# Magnesium-alloy body
# 16.2MP CMOS sensor (DX) (no per i 4 mpx in più, ma sulla fiducia per miglioramenti in gestione alti iso, gamma dinamica ecc ecc)
# Expeed 2
# AF during video
# 6 fps
# Improved ISO range: 100-25600 (ammesso che siano usabili)
# 39 AF points (oltre che per il numero di punti, anche per un eventuale miglioramento)
# Wireless flash (ma questo ce lo dovrebbe eavere anche al D90, o mi sono perso qualcosa?)
# New battery system

idem... e il fatto di non vedere cosa ci sia sulla ghiera sotto mi insospettisce ancora di più :fagiano:

Non ha invece un lcd snodabile e non ha la micro regolazione delle lenti.

In pratica è una d300s in "miniatura"... però la d300s, sensore a parte, ha dalla sua più punti e più punti a croce af e una raffica superiore....

Dell'LCD, per me, chissene, ma la microregolazione AF la davo quasi come scontata... invece nulla :mad:

IMHO non ha più senso comprare D300s...

Bisogna vedere nel dettaglio le caratteristiche di questa d7000. Come filmati sarà sicuramente superiore, ma dal punto di vista fotografico, solo per l'AF a 51 punti e la microregolazione AF, la D300s sarà da tenere in conto. Anzi, secondo me potrebbe essere preferibile.

hornet75
15-09-2010, 08:34
Hanno messo la possibilità di usare le ottiche Ai con la lettura esposimetrica cosa finora riservata alla D200/D300. :sbav:
Hanno messo i 14 bit

nuovo battery grip in magnesio

Sono al lavoro e sto leggendo velocemente ma pare essere veramente di una categoria superiore alla Canon 60D e alla Pentax K7. E' pure più grande della D90 diciamo che ha le dimensioni della D70 di qualche hanno fa.

ficofico
15-09-2010, 08:39
Bisogna vedere nel dettaglio le caratteristiche di questa d7000. Come filmati sarà sicuramente superiore, ma dal punto di vista fotografico, solo per l'AF a 51 punti e la microregolazione AF, la D300s sarà da tenere in conto. Anzi, secondo me potrebbe essere preferibile.

Condivido....

ficofico
15-09-2010, 08:52
Per quanto sia una buona macchina non vedo dove sia il miracolo.... è una d300s depotenziata a cui hanno messo la ripresa full hd, venduta se va bene a 200 euro in meno...

scsf
15-09-2010, 09:04
E' successo, basta andare sul sito ufficiale per avere tutte le specifiche....:D :D :D

Autofocus
Nikon Multi-CAM 4800DX autofocus sensor module with TTL phase detection, finetuning, 39 focus points (including 9 cross-type sensors), and AF-assist illuminator (range approx. 0.5 to 3 m/1 ft. 8 in. to 9 ft. 10 in.)

Lens servo
Autofocus (AF): Single-servo AF (AF-S); continuous-servo AF (AF-C); auto AF-S/AF-C selection (AF-A); predictive focus tracking activated automatically according to subject status
Manual focus (M): Electronic rangefinder can be used

sarebbe a dire motorino e calibrazione af?

Lanfi
15-09-2010, 09:13
C'è già una recensione piuttosto completa su dpreview...questo (http://www.dpreview.com/previews/nikond7000/page5.asp) è il link!

Ad una prima occhiata sembra proprio una gran macchina...

WildBoar
15-09-2010, 09:16
è praticamente l'erede della d90 ma anche della d300s
a questo punto i negozi che hanno la d300s cosa se ne fanno con accanto un prodotto che costa meno ma ha tutto uguale o migliore (la d7000)? :p

per l'erede della d300s non so proprio cosa potranno fare per renderlo appetibile... forse davvero è il caso di farlo FF.

unica cosa che non mi piace della d7000 sono i 16mp, io non avrei abboccato alla gara dei MP, per me 12 su aps-c sono più che sufficienti per tutto e avrebbero permesso iso alti ancora migliori.

marko.fatto
15-09-2010, 09:26
cercate il blog di Chase Jarvis, l'ha avuta in prova per un po' e c'ha fatto anche qualche filmato

scsf
15-09-2010, 09:26
anche io mi chiedo se esisterà una nuova d400, mi sembra davvero difficile, che ci mettono dentro? una pila atomica? un fucile da cecchino? foto a 15 fps e video a 100? 2560000000 iso? :muro:

Luca-BH
15-09-2010, 09:32
Condivido con voi i dubbi sulla eventuale futura D400 alla luce di questa D7000. Per fare un paragone, la D7000 e' ormai la corrispondente della Canon 60D. Canon, prima della 5D FF, si e' inventanta la 7D, una DX ultra-veloce a vocazione sportiva. Che Nikon voglia seguire la stessa strada? Altrimenti, come voi, non vedo gli spazi per proporre una semi-pro DX.

Toscanino
15-09-2010, 09:36
Effettivamente nikon si sta tirando mazzate da sola, chi compra più la D300s?
A mio parere la D300s rimane superiore, escludendo i video, ma non cosi tanto da preferirla a questa nuova d7000 che costerà almeno 200-300 euro di meno. Posso fare a meno di 51 punti di maf.... 39 sono piu che sufficienti..
Quindi perchè comprare la d300s?

In più non capisco perchè nikon si ostina a non voler mettere i controlli manuali sui video, come la canon 7D. Quello si che sarebbe un bel passo avanti!

silv83
15-09-2010, 09:44
Condivido con voi i dubbi sulla eventuale futura D400 alla luce di questa D7000. Per fare un paragone, la D7000 e' ormai la corrispondente della Canon 60D. Canon, prima della 5D FF, si e' inventanta la 7D, una DX ultra-veloce a vocazione sportiva. Che Nikon voglia seguire la stessa strada? Altrimenti, come voi, non vedo gli spazi per proporre una semi-pro DX.

giudicando solo dai dati
la nikon si potrebbe paragonarla alla 7D
ancor più visto che hanno un corpo simile e una buona resistenza agli agenti atm

la 60D la vedo principalmente come una 7D senza corpo in magnesio e senza tropicalizzazione
quindi ben diversa dalla nikon

betullo
15-09-2010, 09:45
per una futura D400 vedrei bene i video a 50fps... cosa che se non sbaglio la 7D fa già (almeno a 720p).

forse potrebbe farli anche la D7000 con un futuro firmware.

icio85
15-09-2010, 10:21
non faranno mai una d300!!

semmai una d310... i giapponesi hanno paura del numero 4!! :D

jaypeg
15-09-2010, 10:28
Gran bella macchina..
Migliorata in tutto.. e non poco.. se la qualità d'immagine l'assiste..

cama81
15-09-2010, 11:28
secondo voi è possibile che la d5000 sia sostituita dalla d90?
in fondo la d3000 (una d60 upgrade) col vecchio sensore è rimasta per molto tempo affianco alle due nuove

SuperMariano81
15-09-2010, 11:41
Gran bel colpo di nikon davvero, l'unico punto negativo è la fascia di prezzo.

Come giustamente sollevato da alcuni di voi le nuove d3100 e d7000 vanno a sovrapporti a 4 fasce di mercato nikon (d3000 - d5000 - d90 e d300s)
Magari in nikon si sono accorti che avere 4 linee di aps-c è troppo ed è meglio averne 2, in quel caso tanto di cappello.

hornet75
15-09-2010, 11:49
secondo voi è possibile che la d5000 sia sostituita dalla d90?
in fondo la d3000 (una d60 upgrade) col vecchio sensore è rimasta per molto tempo affianco alle due nuove

La D3000 tanto tempo? Appena 12 mesi ed è spuntata la D3100 inoltre la D5000 è precedente alla D3000. Mi sa che hai fatto proprio l'esempio sbagliato :D

La D7000 non può con quelle caratteristiche essere la sostituta della D5000 in pratica è una D300 rimpicciolita e semplificata nei comandi diretti

hornet75
15-09-2010, 11:51
Gran bel colpo di nikon davvero, l'unico punto negativo è la fascia di prezzo.

Dici? Sta sulla fascia di prezzo della Canon 60D ma onestamente questa mi pare ben superiore alla Canon.

hornet75
15-09-2010, 11:56
Mi pare che sul prezzo come sempre si stia abboccando a quello che scrive dpreview, la D300s fu annunciata a 1799 dollari 1821 euro

http://www.dpreview.com/news/0907/09073007nikond300s.asp

Mai vista anche con garanzia Nital a + di 1600 euro al momento del lancio e dopo un anno sta già a 1300 euro sempre Nital.

Imho la D7000 partirà dai 1100 euro circa per poi scendere sotto i 1000 ben presto.

Un paio di settimane fa la Canon 60D è stata annunciata a 1099 dollari e 1149 euro

http://www.dpreview.com/previews/canoneos60d/page2.asp

hornet75
15-09-2010, 12:36
cercate il blog di Chase Jarvis, l'ha avuta in prova per un po' e c'ha fatto anche qualche filmato

Parli di questo?

http://www.youtube.com/watch?v=UNKtFkX29IE

cama81
15-09-2010, 12:36
La D7000 non può con quelle caratteristiche essere la sostituta della D5000 in pratica è una D300 rimpicciolita e semplificata nei comandi diretti

infatti io intendevo la d90 , o un suo derivato upgrade , come sostituta della d5000: magari esce una d5100 che sarà una d90 upgrade ,forse senza motore .

lo so che la d7000 sostituisce la d90 e si sovrappone alla d300 o forse volevi dire che la d90 è già adesso una d300 formato mini ?

non conosco le due macchine però ho trovato una scheda in cui si dice in cosa la d300 è superiore

-corpo tropicalizzato
- ergonomia migliore
- mirino al 100%
- supporto alle compact-flash
- autofocus molto migliore: 51 punti contro 9 e velocità decisamente superiore soprattutto se usi ottiche non motorizzate
- raffica più veloce: sfiora il doppio con battery-grip
- possibilità di tarare front/back-focus
- syncro flash 1/320
- otturatore testato per 150.000 scatti
- compatibilità completa con ottiche Ai-Ais (mantiene anche l'esposimetro)
- possibilità di starare esposimetro (tararlo in base al proprio gusto)
- più pesante e bilanciata con ottiche pesanti
- intervallometro per scattare fotografie a distanze di tempo regolari

d'altronde se la d90 è una d300 mini , la d5000 è una d90 rimpicciolita

hornet75
15-09-2010, 12:39
No Cama semplicemente avevo letto male, non aveva capito che chiedevi se la D90 sostituirà la D5000. IMHO no i vertici Nikon hanno dichiarato che la D90 rimarrà in commercio fino a fine anno mentre la D5000 mi pare che per ora sia in piena produzione quinid fra le due la più longeva dal punto di vista commerciale è la D5000 almeno fino al 2011 poi probabilmente arriverà una D5100 oppure nulla e rimarranno solo D3100 e D7000.

Revolution.Man
15-09-2010, 12:44
d'altronde se la d90 è una d300 mini , la d5000 è una d90 rimpicciolita

scusa, ma mi sembra un discorso abbastanza "semlicistico"..
nella roadmap di nikon s'è l'obiettivo di sostituire la d5000 con qualcosa di più performante per stare in mezzo a D3100 e D7000 ... si parlava di una D6000 ma (che io sappia) non si sa ancora molto..

cama81
15-09-2010, 12:48
eppure per la d3000 è quello che han fatto :hanno rispolverato la d60

se nikon sceglie di avere solo due reflex dx contro l'offerta canon è un conto

però potrebbero anche mettere in linea due prodotti nuovissimi e un terzo ''riciclato ''

SuperMariano81
15-09-2010, 12:55
Dici? Sta sulla fascia di prezzo della Canon 60D ma onestamente questa mi pare ben superiore alla Canon.
Sicuramente è superiore alla canon, o meglio (a corredo 0) spenderei più volentieri 1500 per una d7000 che una 60d (in rapporto a prezzo/quello che offre), solo un newbie difficilmente può tirare fuori dal portafoglio un investimento iniziale così consistente.

hornet75
15-09-2010, 12:56
La D3000 era l'entry level mentre la D5000 sta un gradino sopra, riciclare il sensore della D5000 non ha senso sarebbe percepita come inferiore dal mercato e non avrebbe buone prospettive di vendita ma poi perchè preoccuparsi dell'erede della D5000 goditela e scatta le foto se e quando ci sarà un'erede ci ripenserai. Io ho acquistato la D90 10 giorni fa ben consapevole dell'arrivo della D7000.

hornet75
15-09-2010, 13:00
Sicuramente è superiore alla canon, o meglio (a corredo 0) spenderei più volentieri 1500 per una d7000 che una 60d (in rapporto a prezzo/quello che offre), solo un newbie difficilmente può tirare fuori dal portafoglio un investimento iniziale così consistente.

Stiamo sempre parlando del prezzo di lancio di questi prodotti se uno ha poco da spendere si orienterà sulla nuova D3100 o sulla D5000. Con queste caratteristiche la D7000 non mi sembra proprio adatta ad un newbie.

Lukone88
15-09-2010, 13:04

Infatti per il nb, l'ideale sarebbe comprare una d90, che si trova a una manciata di euro in più della d5000, ed è nettamente migliore...

jaypeg
15-09-2010, 13:16
No Cama semplicemente avevo letto male, non aveva capito che chiedevi se la D90 sostituirà la D5000. IMHO no i vertici Nikon hanno dichiarato che la D90 rimarrà in commercio fino a fine anno mentre la D5000 mi pare che per ora sia in piena produzione quinid fra le due la più longeva dal punto di vista commerciale è la D5000 almeno fino al 2011 poi probabilmente arriverà una D5100 oppure nulla e rimarranno solo D3100 e D7000.

Beh giusta politica.. secondo me meglio di come ha fatto canon con la 60D..
Tengono la D90 al prezzo odierno e vendono la D7000 a prezzo pieno, dopodichè quando la D90 uscirà di produzione la D7000 si assesterà in una fascia di prezzo meno cara..
IMHO..

hornet75
15-09-2010, 13:25
In più non capisco perchè nikon si ostina a non voler mettere i controlli manuali sui video, come la canon 7D. Quello si che sarebbe un bel passo avanti!

Ce li ha!!! Controllo del diaframma e della sensibilità ISO durante le riprese video lo dicono nel video di presentazione del sito Nital

http://www.youtube.com/watch?v=9_wVJWbBFFU

al minuto 4:55 circa, compare pure in sovraimpressione.

cama81
15-09-2010, 14:22
la 5000 me la godo e farò cosi per un bel pò di tempo, solo che mi interessava sapere cosa potrei trovare sul mercato dell usato per allora .
certo parlando ora bisognerebbe avere la sfera di cristallo

non pianifico nessun acquisto ci mancherebbe (il mio portafoglio piange ) è solo diciamo una curiosità
per ora penso di prendermi una borsa e un manfrotto e solo perchè non posso fare altrimenti

hornet tu se non sbaglio hai ottiche ai-s , sapendo della retro compatibilità ,avresti aspettato ?

hornet75
15-09-2010, 14:31
hornet tu se non sbaglio hai ottiche ai-s , sapendo della retro compatibilità ,avresti aspettato ?

Bella domanda! Purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo, a suo tempo criticai la scelta di Nikon di non implementarla sulla D90 adesso applaudo per averla messa sulla D7000 però al momento non è proprio alla mia portata tanto che la D90 l'ho presa a rate approfittando della promozione Nital a interessi zero.

Sapevo che sarebbe costata tanto di più rispetto alla D90 almeno all'inizio quindi avrei dovuto aspettare ancora 6 mesi 1 anno e non me la sarei sentita. Con il cuore ti direi di si ma con la mente questa D90 è già su livelli per me altissimi. Pazienza userò le AI ancora senza esposimetro e poi fra due anni con la D8000 alle porte si vedrà ;)

P.S. il 300mm F4,5 pre Ai è in vendita come da firma se interessa. Il 105 F2,5 invece me lo tengo stretto.

ficofico
15-09-2010, 14:43
Cmq quello che si dice in giro è corretto... è come se canon e nikon si fossero scambiate le fasce di mercato.... quella che prima era la d90 è diventata un pò la nuova 60d, quella che prima veniva considerata di categoria un filo superiore (50d) è adesso diventata la d7000.

Quello che è sicuro è che la 60d ha bisogno di una limatina al prezzo... altrimenti rischia di prenderle dalla d7000 ( nuovi utenti che cercano un corpo indipendentemente dalla marca), o dalla 7d ( utenti canon che preferiscono spendere poco in più ma avere una macchina di livello pro)

Direi che un calo di 150 euro ci stà tutto.

djdiegom
15-09-2010, 14:49
Per me Nikon e Canon si sono scambiare i ruoli.
Canon, dopo le allora crtitiche per la mancata uscita di una rivale della D90, ho provveduto con la 60d, pur se in ritardo e pur rischiando una sovrapposizione con la 7d (io dopo questa uscita avrei calato la 50d di prezzo per contrastare la D90).
Nikon verrebbe da dire che abbia voluto fare a sua volta come Canon fino a ieri...2 sole linee in APS-C (escludendo D3000 e 1000d che sono un pò tappabuchi verso il basso, non in senso dispregiativo ma in quanto "collage"). Invece penso che sia rimasta un pò vittima del "rimescolamento" dato da D5000 (che avrebbe potuto essere la nuova entry aspettando un poco) e D3100 (anti 550d).

MaRcO_F
15-09-2010, 14:53
ehm,forse dirò una castroneria..ma sbaglio oppure sull'lcd superiore non c'è l'indicazione dell'esposimetro??
ho sbirciato veloce, ma a quanto pare nella D300-D300S c'é (ovvio) ma nella D90 e D7000 pare di no!
mi sapete dire?

hornet75
15-09-2010, 15:12
No, confermo che sulla D90 non c'è.

marko.fatto
15-09-2010, 15:12
Parli di questo?

http://www.youtube.com/watch?v=UNKtFkX29IE

si e anche questo corto

http://www.youtube.com/watch?v=rMbBKukJzBk&feature=player_embedded

MaRcO_F
15-09-2010, 15:19
No, confermo che sulla D90 non c'è.

cavolo, infatti dal manuale si vede che non c'era nella D90..e dalle foto in rete della D7000 il display superiore pare abbia le stesse informazioni..

hornet75
15-09-2010, 15:26
cavolo, infatti dal manuale si vede che non c'era nella D90..e dalle foto in rete della D7000 il display superiore pare abbia le stesse informazioni..

Ed è grave? Se non me lo facevi notare tu non ci avrei mai fatto caso, se proprio non voglio consultare l'esposimetro mettendo l'occhio nel mirino c'è sempre il comodo tasto info che riproduce tutti i parametri incluso l'esposimetro sull'LCD principale.

MaRcO_F
15-09-2010, 15:30
Ed è grave? Se non me lo facevi notare tu non ci avrei mai fatto caso, se proprio non voglio consultare l'esposimetro mettendo l'occhio nel mirino c'è sempre il comodo tasto info che riproduce tutti i parametri incluso l'esposimetro sull'LCD principale.

grave è una parola grossa, certo è una mancanza che si poteva risolvere semplicemente mutuando il display della d300..per scatti rubati,con la macchina ad esempio in cavalletto ed in basso,senza accendere il megadisplay posteriore,torna comodissimo..risparmio batteria, evito contorsionismi, di solito sulla mia reflex il display posteriore lo accendo solo per visualizzare gli scatti..la batteria ringrazia..e pure la discrezione..specie quando non si potrebbe scattare..:Prrr:

hornet75
15-09-2010, 15:35
Vedendo la GIF animata del menù compare anche l'opzione "AF Fine Tune" direi quindi che ci sono anche le microregolazioni dell'AF delle ottiche, chiedo conferma a chi ha una D300 se la funzione nel menù è quella.

http://www.dpreview.com/previews/nikond7000/images/screens/menu_setup.gif

hornet75
15-09-2010, 15:37
grave è una parola grossa, certo è una mancanza che si poteva risolvere semplicemente mutuando il display della d300..per scatti rubati,con la macchina ad esempio in cavalletto ed in basso,senza accendere il megadisplay posteriore,torna comodissimo..risparmio batteria, evito contorsionismi, di solito sulla mia reflex il display posteriore lo accendo solo per visualizzare gli scatti..la batteria ringrazia..e pure la discrezione..specie quando non si potrebbe scattare..:Prrr:

Certo ma la D300 è anche più larga e l'LCD superiore è anch'esso più grande, proprio proprio uguale alla D300 non potevano farla. :D

citty75
15-09-2010, 15:41
Mi sembra che a parte il doppio slot CF\SD Nikon a sto giro abbia soddisfatto (sulla carta almeno) tutte le varie richieste che si leggevano in giro per i forum.

hornet75
15-09-2010, 15:45
Leggendo il libretto d'istruzioni della D300 in PDF alle microregolazioni delle ottiche si accede proprio utilizzando la voce AF Fine Tune quindi a meno che non ci sia un errore nella gif animata messa nel preview di dpreview (scusate il giro di parole) è confermata anche la presenza delle microregolazioni, cioè sta D7000 è davvero un portento. :eek:

MaRcO_F
15-09-2010, 15:46
Certo ma la D300 è anche più larga e l'LCD superiore è anch'esso più grande, proprio proprio uguale alla D300 non potevano farla. :D

caz.. na fila di cristallini liquidi..sarò pignolo,ma se devo usare lcd posteriore o il mirino per l'esposimetro, cosa mettono a fare tutte quelle indicazioni in quello superiore??se l'avessi dovuta fare io (sigh,magari) l'esposimetro l'avrei messo..in fondo per scattare una foto cosa si fa all'atto pratico? tempi,diaframmi ed esposimetro!!!
peccato,poteva essere potenzialmente perfetta per le mie esigenze..:doh:

jaypeg
15-09-2010, 15:54
caz.. na fila di cristallini liquidi..sarò pignolo,ma se devo usare lcd posteriore o il mirino per l'esposimetro, cosa mettono a fare tutte quelle indicazioni in quello superiore??se l'avessi dovuta fare io (sigh,magari) l'esposimetro l'avrei messo..in fondo per scattare una foto cosa si fa all'atto pratico? tempi,diaframmi ed esposimetro!!!

Beh.. dai.. non può per forza avere proprio tutto quello che tutti vogliamo..
Adesso scopriamo che forse ha pure la microregolazione AF..
Cosa vogliamo di più?
Un lucanooo?:sofico:

hornet75
15-09-2010, 15:55

Non so che dirti, forse che la perfezione non esiste, come dicevo nel primo post ci sarà sempre qualche critica e tu ne sei la conferma ;)

MaRcO_F
15-09-2010, 16:02
Non so che dirti, forse che la perfezione non esiste, come dicevo nel primo post ci sarà sempre qualche critica e tu ne sei la conferma ;)

vero!
cmq imho se il prezzo verrà confermato, personalmente vado su canon 7D oppure nikon D300s usate poco..
e quelle PER ME son perfette!!!!
NB non so ancora per certo se sto esposimetro ce l'ha o no..per ora PARE di no..attendo lumi!!

ficofico
15-09-2010, 16:09
L'unica cosa importante è il prezzo..... la canon 7d su trovaprezzi si trova a 1200 euro.. se questa costasse 1.100 sarebbe ancora preferibile? non saprei... di sicuro la d7000 è un upgrade tangibile per chi ha la d90 o cmq per chi ha un corredo nikon, però anche qui... con pochi euro in più c'è la nikon d300s che ha delle caratteristiche che la rendono più professionale...

MaRcO_F
15-09-2010, 16:15
L'unica cosa importante è il prezzo..... la canon 7d su trovaprezzi si trova a 1200 euro.. se questa costasse 1.100 sarebbe ancora preferibile? non saprei... di sicuro la d7000 è un upgrade tangibile per chi ha la d90 o cmq per chi ha un corredo nikon, però anche qui... con pochi euro in più c'è la nikon d300s che ha delle caratteristiche che la rendono più professionale...

Straquoto!!!e se si va sull'usato con pochi scatti la differenza di prezzo scompare..

citty75
15-09-2010, 16:16
Il punto è anche vedere il prezzo fra 3-4 mesi, quando sarà finitio l'effetto novità. La D7000 sicuramente è destinata a calare, la D300s ha invece un prezzo ormai abbastanza consolidato e quindi il divario è destinato ad aumentare.
"Fisicamente" la D300s resta comunque superiore alla D7000, in quanto a specifiche sembrerebbe di no, quindi diventa più una questione di cosa ad uno serva davvero.
Perchè spendere anche solo 2-300 euro in più per avere qualcosa di cui ti interessa poco o niente?

jaypeg
15-09-2010, 16:18

Beh.. Intanto stai paragonando il prezzo di una macchina che stà sul mercato già da un pò di tempo con una appena uscita..
E poi la stessa cosa stà succedendo in canon..
E non penso che nikon e canon abbiano persone che si intendono di marketing e prezzi a cui questi fatti sfuggono di mente..;)
La vera fascia di prezzo della D7000 è sicuramente sotto i 1000 euro..
Ma intanto ne venderanno un bel pò al prezzo di lancio a chi vuole a tutti i costi vuole l'ultimo ritrovato della tecnologia, dopodichè quando sparirà la D90 la nuova nata scenderà di prezzo per prenderne il posto..

MaRcO_F
15-09-2010, 16:21
Ma intanto ne venderanno un bel pò al prezzo di lancio a chi vuole a tutti i costi vuole l'ultimo ritrovato della tecnologia, dopodichè quando sparirà la D90 la nuova nata scenderà di prezzo per prenderne il posto..

si spera..io temo terranno "su" il prezzo abbastanza,per piazzare una EVIL sui 7-800 euro..impressione mia..vedremo il photokina!

scsf
15-09-2010, 16:40
forse sarò ingenuo, ma se non sto a vedere le presunte strategie e l'andamento del prezzo del dollaro e gasolio, a me sembra buona!

ovvio che se la preti adesso ti fanno barba e capelli, ma la fascia di prezzo e circa quella d90 mentre le feature sono circa quelle della d300.

poi la d300 resta di fascia più alta a priori ma la d7000 dalla sua ha la freschezza del sensore. a me piace e sto già pensando che appena si calmano le acque devo trovare un padre adottivo per la d80 e mi prendo la d7000!!

hornet75
15-09-2010, 16:50
Non nè che ci siano rimasti molti aspetti per preferire la D300s al momento e come detti da altri la forbice dei prezzi non può che allargarsi nelle prossime settimane

A parte un sistema AF più evoluto sulla carta non vedo grossi vantaggi della D300s resta solo da vedere dopo i primi test il comportamento ad alti ISO, io non ho info sul CMOS Sony da 16 mpx forse ficofico che conosce bene il marchio potrebbe darci qualche info in più.

Comunque al momento la D300s vanta un sistema AF Multicam 3500 DX a 51 punti 15 a croce contro il Multicam 4800 DX con 39 punti di cui 9 a croce. Non è scontato che il primo è più efficace del secondo soprattutto perchè l'AF è pesantemente condizionato dalle capacità di calcolo del processore e la D7000 ha l'Expeed II.

Corpo più grande e pesante che non per tutti è un vantaggio.

Raffica 7 fps (8 con il battery grip) vs 6 fps, differenza non eclatante e se compri il battery grip la differenza di prezzo si amplia. Tra l'altro scattando a 14 bit al momento non si hanno notizie su una eventuale riduzione della raffica sulla D7000 cosa invece conclamata sulla D300s che scende a 2,5 fps.

Presenza delle CF oltre che SD utile per chi ha solo CF ma chi arriva a una D7000 da altre macchine probabilmente ha avuto solo SD.

Comandi di accesso diretti migliori sulla D300s e per MaRcO_F indicazione dell'esposimetro sull'LCD di stato. Francamente non mi pare tanta roba considerando che la D7000 ha a sua volta alcune caratteristiche superiori alla D300s.

Lukone88
15-09-2010, 17:05
Non nè che ci siano rimasti molti aspetti per preferire la D300s al momento e come detti da altri la forbice dei prezzi non può che allargarsi nelle prossime settimane

A parte un sistema AF più evoluto sulla carta non vedo grossi vantaggi della D300s resta solo da vedere dopo i primi test il comportamento ad alti ISO, io non ho info sul CMOS Sony da 16 mpx forse ficofico che conosce bene il marchio potrebbe darci qualche info in più.

Comunque al momento la D300s vanta un sistema AF Multicam 3500 DX a 51 punti 15 a croce contro il Multicam 4800 DX con 39 punti di cui 9 a croce. Non è scontato che il primo è più efficace del secondo soprattutto perchè l'AF è pesantemente condizionato dalle capacità di calcolo del processore e la D7000 ha l'Expeed II.

Corpo più grande e pesante che non per tutti è un vantaggio.

Raffica 7 fps (8 con il battery grip) vs 6 fps, differenza non eclatante e se compri il battery grip la differenza di prezzo si amplia. Tra l'altro scattando a 14 bit al momento non si hanno notizie su una eventuale riduzione della raffica sulla D7000 cosa invece conclamata sulla D300s che scende a 2,5 fps.

Presenza delle CF oltre che SD utile per chi ha solo CF ma chi arriva a una D7000 da altre macchine probabilmente ha avuto solo SD.

Comandi di accesso diretti migliori sulla D300s e per MaRcO_F indicazione dell'esposimetro sull'LCD di stato. Francamente non mi pare tanta roba considerando che la D7000 ha a sua volta alcune caratteristiche superiori alla D300s.

Io credo che si continui a discutere su una questione su cui da discutere c'è poco. La d300s è un'evoluzione della d300, e la d300 è sul mercato da prima della d90. Probabilmente la d300s continuerà ad essere preferita da alcuni per via dell'ergonomia, ma chi invece può aspettare perché non va di fretta, probabilmente attenderà la sostituta della d300s prima di fare il passo del cambio del corpo. la d7000 non è una pro, la d300s rimane nella categoria superiore. sono indirizzate ad un pubblico diverso. Chi compra la d300s sa esattamente cosa vuole, questo è chiaro. un neofita, anche se ricco, probabilmente si lascerebbe trasportare dai millemilioni di megapixel di una piuttosto che di un'altra.

La d7000 è un'ottima macchina, è chiaro e palese.Io però che ho appena preso una d90, e non la cambierò per anni, quando vorrò farlo, se mi andrà, non so se mi butterei su d7000. E' superiore in tutto, è vero, ma cercherò un'evoluzione consistente. Quindi probabilmente preferirò spendere qualcosa in più per buttarmi sull'ipotetica d400. a meno che non costerà 2500euro contro 900.

P.S. Chiamando qualche rivenditore ufficiale nital una settimana fa, per il kit d90+18-105, sparavano ancora cifre intorno ai 1000 euro, anche 1100. Non credo che la d7000 ce la regaleranno. Il kit con 18-105, IMHO, starà intorno ai 1500euro, forse 1600.

Lanfi
15-09-2010, 17:13
...Francamente non mi pare tanta roba considerando che la D7000 ha a sua volta alcune caratteristiche superiori alla D300s.

La più eclatante: registrazione dei video 1920*1080 a 24 fps per una durata di 20 minuti a filmato e con AF continuo (anche se tocca vedere come funzionerà..). Nikon pare si sia messa d'impegno per colmare il gap con canon riguardo alla registrazione video...

hornet75
15-09-2010, 17:56
La d7000 non è una pro, la d300s rimane nella categoria superiore.

Per ora si parla di quello che c'è quando ci sarà una D400 parleremo di quella. Cosa fa della D300s una pro e non una D7000. La Pentax K-7 è una Pro eppure come corpo macchina ed ergonomia sta sui livelli di questa D7000.

non abbiamo ancora parlato di tutto ciò che la D7000 ha di migliore per cui alla D300s di pro è rimasto al momento solo la catalogazione ufficiale.

ficofico
15-09-2010, 18:01
La più eclatante: registrazione dei video 1920*1080 a 24 fps per una durata di 20 minuti a filmato e con AF continuo (anche se tocca vedere come funzionerà..). Nikon pare si sia messa d'impegno per colmare il gap con canon riguardo alla registrazione video...

più o meno così....

http://www.vimeo.com/14263473

Non aspettarti tanto dall'af a contrasto nei video.. anche dpreview nei suoi key lo dice...

Higher resolution sensor (16.2MP vs. 12.3MP)
Choice of 12-bit or 14-bit NEF (RAW)
1080p HD movie mode
Limited movie editing functionality
AF possible during video shooting (but we're not over-optimistic on this score)
Live View switch (basically the same as D3100)
Faster AF in live view mode.
Twin SD card slots
Non-CPU lens data function (allows registration of up to 9 non-G lenses with manual apertures)
Magnesium alloy body shell
Wider ISO span (100-25,600 including 'H1' and 'H2')
Newly developed 39-point AF system
'Quiet' single frame advance mode
'Proper' mirror lock-up (as distinct from 'exposure delay mode')
Lockable drive mode dial
Higher maximum frame rate (6fps) with a Continuous Lo shooting option (1-5fps)
100% viewfinder
Choice of 12-bit or 14-bit NEF (RAW) recording in compressed or lossless compressed formats
Up to 9 'non-CPU' lenses can be registered (same as D300s/D3s/D3X)
New EN-EL15 lithium-ion battery
New MB-D11 battery pack (magnesium alloy construction)

Per quanto riguarda il sensore da 16 megapixel sony, dovrebbe essere secondo me alla pari a quello da 18 canon, le differenze sono minime...

hornet75
15-09-2010, 18:19
Nel frattempo come da mia richiesta questo è diventato il thread ufficiale della D7000. Provvederò a modificare la prima pagina del thread con tutte le info del caso dal momento che è anche decaduta buona parte del mio discorso in quel fraggente sulla possibile mancanza del motore di MAF sulla D7000. ;)

newreg
15-09-2010, 18:27
Per tagliare la testa al toro sulla microregolazione dell'AF, dal sito USA:

Autofocus System

Nikon Multi-CAM 4800DX autofocus sensor module with TTL phase detection
Finetuning
39 focus points (including 9 cross-type sensors)
AF-assist illuminator (range approx. 1 ft. 8in.-9 ft. 10 in.)

newreg
15-09-2010, 18:35
Prime impressioni sul campo:

http://www.amateurphotographer.co.uk/news/Nikon_D7000_review_First_impressions_hands_on_and_shooting_news_301884.html

zyrquel
15-09-2010, 18:36
E' superiore in tutto, è vero, ma cercherò un'evoluzione consistente.
"consistente"??
l'evoluzione in questo caso è così consistente che questa D7000 non è la nuova D90 ma una cosa totalmente differente...se vuoi di più c'è solo il formato FX ;)

...io resto in attesa della vera nuovaD90 :mc:

ARARARARARARA
15-09-2010, 19:25
US: $1199
UK: £1099
EU: €1189

Bella la conversione creativa a casa mia veniva così

US: $1199 => 921 €
UK: £1099 => 1319 € +398€ rispetto gli USA
EU: €1189 + 268 € risetto USA

Cmq gran delle caratteristiche, peccato per il prezzo, ma questa è una mazzata alla concorrenza!

Cmq è senza senso sta D7000, è una costa fantastica è una "piccola" D300, infatti pesa anche parecchio, non so voi ma io ho notato subito la ghiera di accoppiamento ai, chi ha di recente preso la D300s sta battendo la testa contro il muro perchè la D300s di vantaggio ha solo più punti af... Nikon questa volta mi ha davvero stupito, se l'evoluzione di D90 l'ha portata a competere con D300 D300s e 7D non oso neanche immaginare come sarà l'evoluzione della mia D700, e tanto meno oso immaginare la D4!

ARARARARARARA
15-09-2010, 19:47
Nel frattempo come da mia richiesta questo è diventato il thread ufficiale della D7000. Provvederò a modificare la prima pagina del thread con tutte le info del caso dal momento che è anche decaduta buona parte del mio discorso in quel fraggente sulla possibile mancanza del motore di MAF sulla D7000. ;)

non solo c'è il motore af, ma c'è anche l'accoppiamento ai che prima di oggi era disponibile solo sulle professionali e guardando nel passato neppure tutte!

hornet75
15-09-2010, 20:07
non solo c'è il motore af, ma c'è anche l'accoppiamento ai che prima di oggi era disponibile solo sulle professionali e guardando nel passato neppure tutte!

L'ho già scritto in prima pagina ;)

Qualcuno faceva notare la mancanza del tasto per il passaggio veloce da AF singolo ad AF continuo, il tasto c'è ma si trova al centro dello switch AF/M vicino al bocchettone, cliccando e girando la ghiera posteriore si cambia la modalità AF.

uncletoma
15-09-2010, 20:34
non faranno mai una d300!!
Urca, davvero?
E allora la D300 e la D300s cosa sono, fantasmi? :p

semmai una d310... i giapponesi hanno paura del numero 4!! :D
Ma in D300 non c'e' il 4 :lol:
BTW: Nikon D40 dice nulla?
Canon 40D e Canon 4D?

Tornando a bomba: con la totale compatibilita' con lenti AF-D e Ai questa e' una grandissima macchina.
Erede della D90? Erede della D300? Mix tra le due?
Ci basta aspettare il Photokina per scoprire quali altre diavolerie ha in serbo Nikon per noi :)
(e, come ha giustamente scritto *nonmiricordo*, potrebbero piazzare una EVIL. E che quella possa essere l'erede della D5000 o la vera erede della D90? Dopo, e durante, il Photokina se ne parlera' diffusamente)

icio85
15-09-2010, 20:55
si scusate... volevo dire D400 :doh:

in effetti io ho proprio una D40 :doh: :doh:

avevo letto da qualche parte questa storia del 4 e allora l'ho scritta...

mi pare evidente che questo non è un gran momento per me.. :confused:

Simomk2
15-09-2010, 21:01
Interessante... e molto!
Mi chiedo se ci sarà una via di mezzo tra questa e la D3100 a questo punto...
Mi pare strano che la nuova linea Nikon potrebbe essere una cosa del tipo

D3100
D7000
Eventuale D400 (O come si chiamerà)

Se fosse così mi pare ci sia un bel balzo di prezzo dalla entry level alla semi-pro...

Comunque obiettivamente questa sarà decisamente migliore della 60D, rimane da vedere come se la caverà con la 7D, sua reale concorrente!

cama81
15-09-2010, 21:08
tetrafobia:
http://www.clickblog.it/post/9296/tetrafobia-la-paura-del-numero-4-delle-aziende-giapponesi

icio85
15-09-2010, 21:27
tetrafobia:
http://www.clickblog.it/post/9296/tetrafobia-la-paura-del-numero-4-delle-aziende-giapponesi

si esatto avevo letto proprio questo stesso articolo!

zyrquel
15-09-2010, 21:45
Erede della D90? Erede della D300? Mix tra le due?
KR (http://kenrockwell.com/nikon/d7000.htm) ha le idee chiare a proposito :fagiano:

The Nikon D7000 is Nikon's newest DSLR, aimed right between the D90 and the D300s crowd.

Pending actual receipt of a shipping production sample for confirmation, this Nikon D7000 just replaced both the D90 and D300s with superior performance.

The D7000 superior to the D300s? Ignore the trivial stuff like AF points; with the addition of the U1 and U2 modes on the top dial, as far as I'm concerned, the D7000 smokes the D300s for shooting utility. The D300s is a D300, which is old 2007 technology.

Nikon will still sell the D300s, probably for more money than the D7000, because it can, but I think the D300s has just met its match.

From what I can see, the D7000 is now Nikon's top DX camera. It should outperform the old D300s, and weighs almost as little as the D90. Whoo hoo!

ARARARARARARA
15-09-2010, 22:45
Nessuno parla delle 2 nuove lenti? he he

Il 200 f/2 ok, costa un delirio e va bene anche se insomma costa il 50% in più del vecchio però vabbhè è una lente ultra specializzata con caratteristiche uniche.

Ma il 35 1.4 a 2000€ non vi pare un po' assurdo, potevo quasi capire l'assurdo prezzo del 24 1.4, che essendo più grandangolare è più complesso, ma il 35 1.4 N a 2000€ è assurdo a mio avviso!

zyrquel
15-09-2010, 22:53
Nessuno parla delle 2 nuove lenti? he he

forse perchè questo è il thread ufficiale della D7000??? :ciapet:

Zorroh
16-09-2010, 08:11
KR (http://kenrockwell.com/nikon/d7000.htm) ha le idee chiare a proposito :fagiano:

The Nikon D7000 is Nikon's newest DSLR, aimed right between the D90 and the D300s crowd.

Pending actual receipt of a shipping production sample for confirmation, this Nikon D7000 just replaced both the D90 and D300s with superior performance.

The D7000 superior to the D300s? Ignore the trivial stuff like AF points; with the addition of the U1 and U2 modes on the top dial, as far as I'm concerned, the D7000 smokes the D300s for shooting utility. The D300s is a D300, which is old 2007 technology.

Nikon will still sell the D300s, probably for more money than the D7000, because it can, but I think the D300s has just met its match.

From what I can see, the D7000 is now Nikon's top DX camera. It should outperform the old D300s, and weighs almost as little as the D90. Whoo hoo!

ma tu ascolti cosa dice ken rockwell? per me è qasi come ascoltare il mago oronzo

Comunqe secondo la mia personalissima opinione (del valore di qella del mago oronzo) è che la D7000 sarà davvero il nuovo riferimento nel campo del mercato degli amatori. Conosco già 2-3 persone che sicuramente, finora indecisi se passare a d90 (possessori di 50d e 450D per capire il taget) hanno deciso di fare il salto per la D7000. e li capisco.

é una macchina con caratteristiche avanzate, al limite della fascia Top Dx tipo D300s e 7D con un prezzo che secondo me si attesterà poco sopra il migliaio di euro... quantomeno concorrenziale

ficofico
16-09-2010, 08:26
La 7d costa adesso 1.200 euro.... se la d7000 venisse tra un paio di mesi 1.100 euro saremo lì.....

Vendicatore
16-09-2010, 08:39
Ha anche i microadjustment... non so più cosa pensare.
La D300s offre in più solo la raffica (poca roba comunque), un corpo leggermente migliore (gli switch rapidi per af, esposimetro e un paio di pulsanti in più personalizzabili) e la possibilità di usare le CF (ma solo perchè ormai ne ho un po').
Per il resto, sinceramente, la D7000 entra di prepotenza nella fascia della D300s.
Ora mi aspetto una D5100 con il sensore della D7000, con pentaspecchio, corpo in plastica e senza motore di af, ma provvista di display swivel.

citty75
16-09-2010, 08:41
Scatto a 3200iso....
http://blog.chasejarvis.com/blog/nikon-d7000-preview-images/

:D :D :D :D :D :D :D

Aggiungo: disponibilità "presunta" fine ottobre

seb87
16-09-2010, 08:54
Scatto a 3200iso....
http://blog.chasejarvis.com/blog/nikon-d7000-preview-images/

:D :D :D :D :D :D :D

sembrano ottimi!

Revolution.Man
16-09-2010, 09:14
Ora mi aspetto una D5100 con il sensore della D7000, con pentaspecchio, corpo in plastica e senza motore di af, ma provvista di display swivel.

Anche io la penso cosi.. differentemente c'è troppa differenza tra d5000(quest'ultima raggiunta dalla d3100) e d7000 con perdita di una parte del mercato.

Vedremo che succede al photokina!

zyrquel
16-09-2010, 17:09
ma tu ascolti cosa dice ken rockwell? per me è qasi come ascoltare il mago oronzo
si, io lo ascolto, magari non sempre condivido le sue opinioni ma in generale dice cose che condivido appieno...come quello che ho sottolineato, dato che l'ho riportato proprio perchè era la mia stessa idea

roccia1234
16-09-2010, 17:16
Ha anche i microadjustment... non so più cosa pensare.
La D300s offre in più solo la raffica (poca roba comunque), un corpo leggermente migliore (gli switch rapidi per af, esposimetro e un paio di pulsanti in più personalizzabili) e la possibilità di usare le CF (ma solo perchè ormai ne ho un po').
Per il resto, sinceramente, la D7000 entra di prepotenza nella fascia della D300s.

Magari buttano fuori una D400 che si fuma D300s, D7000 e concorrenza messe assieme :stordita: . Magari aps-h.

per la D5100... beh anche io me la aspetto, al momento c'è un buco tra d3100 e d7000

ficofico
16-09-2010, 17:43
Nikon ha fatto lo stesso giochetto che aveva fatto in precedenza e che gli ha consentito di vendere moltissimo.
Praticamente con questa d7000 ha fatto un corpo macchina un filo inferiore a quello della top canon, con la d90 la top era la 50d ora la top è la 7d e questa le è un filo inferiore... costa però sempre quel filo meno, quelle 100-200 euro che l'utente comunque tiene in considerazione e che porta nella maggior parte dei casi all'acquisto.......
Così chi non ha un corredo è vuole un prodotto prosumer, si può prendere la macchina che costa 200 euro in più o la macchina che costa 200 euro meno, alla fine le differenze non saranno poi così marcate e l'utente che già stà spendendo un botto di soldi prenderà la macchina che costa meno e magari un ottica...

Poi nikon introdurrà una versione ancor più professionale che venderà ai soliti prezzi folli, tanto i professionisti con 300 f2,8 e 500 f4 non mancano e sono sempre pronti a spendere, nello stesso tempo o poco dopo introdurrà una macchina che farà vera concorrenza con la 60d, venduta allo stesso prezzo ma visto che più recente con qualche orpello tale da farla preferire...

Intanto canon con la 7d ha venduto molto e questa 60d, che verrà deprezzata subito immagino, venderà bene...

A tratti ci guadagna canon, a tratti nikon.. mi sembra più convincente però la strategia nikon... io credo che canon sia un pò succube della strategia nikon...

In tutto questo, io guardo come sempre solo sony !!!! :D :D

jaypeg
16-09-2010, 17:54
Magari buttano fuori una D400 che si fuma D300s, D7000 e concorrenza messe assieme :stordita: . Magari aps-h.

per la D5100... beh anche io me la aspetto, al momento c'è un buco tra d3100 e d7000

La D400 o come diavolo si chiamerà secondo me avrà lo stesso sensore della D7000 e le caratteristiche aggiuntive che alcuni richiedono.. come maggiori dimensioni, altri comandi diretti etc..
Nikon ha deciso di attaccare il mercato con ottimi prodotti nelle fasce medio basse..
La D5000 è ottima,ma credo che a breve tireranno fuori una D5100 per razionalizzare la differenza con la D3100, che a sua volta è un'ottima entry level....
La D7000 potrebbe essere fantastica..
La D400 (o D310.. magari danno un senso alla loro numerazione..) a questo punto lo sarà per forza.. dato che si posizionerà sopra la D7000.

jaypeg
16-09-2010, 18:04
Nikon ha fatto lo stesso giochetto che aveva fatto in precedenza e che gli ha consentito di vendere moltissimo.
Praticamente con questa d7000 ha fatto un corpo macchina un filo inferiore a quello della top canon, con la d90 la top era la 50d ora la top è la 7d e questa le è un filo inferiore... costa però sempre quel filo meno, quelle 100-200 euro che l'utente comunque tiene in considerazione e che porta nella maggior parte dei casi all'acquisto.......

Però Nikon mica poteva sapere che canon avrebbe depotenziato la serie xxD..
Secondo me hanno fatto lo stesso gioco a parti invertite..
Nikon ha potenziato la D90 per poter competere alla pari con l'erede della 50D, ma Canon invece ha depotenziato la serie xxD non pensando che nikon avrebbe tirato fuori una macchina kazzuta..
Ne è prova il fatto che nikon abbia aumentato le dimensioni ed aggiunto un corpo più resistente, per paragonarsi alla vecchia 50D, mentre canon ha leggermente rimpicciolito le dimensioni e tolto resistenza alla scocca portandosi più verso la vecchia D90..
Ma a conti fatti credo che chi ci guadagna è nikon, se la macchina varrà per quel che sembra..
Anche perchè già si vede che questa D7000 è stata accolta con entusiasmo, mentre la 60D è già criticatissima in casa canon.

roccia1234
16-09-2010, 18:14
La D400 o come diavolo si chiamerà secondo me avrà lo stesso sensore della D7000 e le caratteristiche aggiuntive che alcuni richiedono.. come maggiori dimensioni, altri comandi diretti etc..
Nikon ha deciso di attaccare il mercato con ottimi prodotti nelle fasce medio basse..
La D5000 è ottima,ma credo che a breve tireranno fuori una D5100 per razionalizzare la differenza con la D3100, che a sua volta è un'ottima entry level....
La D7000 potrebbe essere fantastica..
La D400 (o D310.. magari danno un senso alla loro numerazione..) a questo punto lo sarà per forza.. dato che si posizionerà sopra la D7000.

Beh ma non credo che la D400 avrà in più solo maggiori dimensioni e comandi diretti, sarebbe troppo poca la differenza (per quanto quelle cose facciano comodo).

Tra D90 e D300/s la differenza (oltre che da corpo e comandi diretti) era data anche da funzioni come compatibilità ottiche ai, af fine tuning, AF molto migliore (51 punti 15 cross contro 11 punti 1 cross), corpo in plastica vs magnesio, ecc ecc. E la differenza tra le due è netta.
Se nella D400 aggiungono "solo" maggiori dimensioni e comandi diretti, chi se la piglia? O meglio, se la fanno pagare 300-400€ più della d7000 (la stessa differenza tra d300s e D90 circa) non se la piglia nessuno, dato che non molti spenderebbero 400€ "solo" per quelle due cosette, se la vendessero a 100€ in più rispetto alla D7000... probabilmente mangerebbe le vendite di quest'ultima, e ci sarebbero due reflex troppo simili, che senso avrebbe?

Io invece dalla D400 (o d310 o come la chiameranno, la logica dei nomi di nikon è assurda) mi aspetto molto di più, oltre a corpo migliore, magari un af migliorato, altre funzioni, non so, o magari un sensore aps-h, proprio per separarla nettamente dalla d7000, che oserei definire una pro (o comunque poco ci manca, molto poco).

jaypeg
16-09-2010, 18:36
Beh ma non credo che la D400 avrà in più solo maggiori dimensioni e comandi diretti, sarebbe troppo poca la differenza (per quanto quelle cose facciano comodo).

Tra D90 e D300/s la differenza (oltre che da corpo e comandi diretti) era data anche da funzioni come compatibilità ottiche ai, af fine tuning, AF molto migliore (51 punti 15 cross contro 11 punti 1 cross), corpo in plastica vs magnesio, ecc ecc. E la differenza tra le due è netta.
Se nella D400 aggiungono "solo" maggiori dimensioni e comandi diretti, chi se la piglia? O meglio, se la fanno pagare 300-400€ più della d7000 (la stessa differenza tra d300s e D90 circa) non se la piglia nessuno, dato che non molti spenderebbero 400€ "solo" per quelle due cosette, se la vendessero a 100€ in più rispetto alla D7000... probabilmente mangerebbe le vendite di quest'ultima, e ci sarebbero due reflex troppo simili, che senso avrebbe?

Io invece dalla D400 (o d310 o come la chiameranno, la logica dei nomi di nikon è assurda) mi aspetto molto di più, oltre a corpo migliore, magari un af migliorato, altre funzioni, non so, o magari un sensore aps-h, proprio per separarla nettamente dalla d7000, che oserei definire una pro (o comunque poco ci manca, molto poco).

Ci sono utenti che vogliono un corpo più grande e pesante per bilanciare meglio con le ottiche lunghe e pesanti.. Altri che preferiscono portarsi dietro una macchina meno pesante ed ingombrante..
Per il resto ovviamente avrà altre funzioni e vantaggi come quelli che hai detto tu.
Però penso che non ci sarà una differenza enorme, o almeno penso sarà minore di quella che passava tra D90 e D300..

hornet75
16-09-2010, 18:37
o magari un sensore aps-h

Per carità!! due formati bastano e avanzano, il formato "ibrido" lasciamolo agli altri e lasciamo che i tecnici Nikon Lavorino di fantasia al posto nostro senza formulare ipotesi più o meno condivisibili. Quando e se arriverà la D400 ne riparleremo. Per ora c'è questa D7000 di cui si è discusso per mesi ascoltando ogni rumors ricominciamo con la D400???? :D

Prendiamoci una pausa e parliamo di ciò che esiste già ;)

Che poi Roccia sto formato APS-H che vantaggi da??? Già lo odiano in Canon. Mi immagino le discussioni e prove su prove fra i Nikonisti per vedere se quell'ottica DX vignetta pesantemente con il sensore della D400 :muro: :nera:

Chelidon
16-09-2010, 18:41
E' pure più grande della D90 diciamo che ha le dimensioni della D70 di qualche hanno fa.
Anch'io esteticamente la vedo un po' tozza e alta, ma mi sembra che sia nella norma nikon e ci sono magari semplicemente meno abituato.. :D
http://a.img-dpreview.com/previews/NikonD7000/images/550DK7D7000compared-001.jpg

Quello che mi fa sorridere :asd: è che a questo giro su questa fascia: in canon hanno puntato al ribasso, mentre qui puntano al rialzo.. :sofico: e dubito che ai primi basterà la corsa ai Mpx e il monitor snodato per tenerli.. :stordita:

Pensavo fossero stati costretti ad alzare il tiro, per via del motore interno che se ne va... e invece sembra rimanga e addirittura vadano nella direzione opposta! :eek: Complimenti! :ciapet:
Ecco vorrei che la discussione si incentrasse su questo aspetto, cioè la possibile mancanza del motore di MAF
A mio modesto parere se lo sarebbero potuti permettere anche adesso, perché probabilmente per molti sarebbe passato in secondo piano..
Per me è prematuro su un corpo del genere togliere la compatibilità autofocus con un sacco di ottiche....cioè...
Sono in completo disaccordo perché hanno un marketing che sarebbe stato capace di addolcire la pillola amara con le novità introdotte! :Perfido: Avrebbero fatto il colpaccio sul breve (come sostituta al rialzo della D90 avrebbe venduto e anche i dubbiosi sulla spinta del "sentito comune" avrebbero accettato il passaggio di buon grado) quanto sul lungo termine, fidati! ;)

Cosa fa della D300s una pro e non una D7000
Se dobbiamo giudicare su cosa sia una "pro", io direi che in genere già il fatto che in un marchio un prodotto abbia una posizione ammiraglia (escludendo FF che fa caso a parte, sopra la D300s non c'è altro così come sopra la 7D, la k-7, l'e-5, l'a700, ecc.) significa che per quel prodotto non vengano fatte scelte al risparmio, ma si tenda a metterci "lo stato dell'arte" non solo inteso come soluzioni più avanzate ma anche rifiniture e particolari che non possano "far perdere la faccia" almeno nelle intenzioni del marchio di proporre la sua immagine verso la concorrenza.
Mi sembra (ma non vorrei ricordare male) ma pure te avevi pari pari dei dubbi sul fatto che la D70 potesse a posteriori essere una entry-level solo perché superata.. mi pare un discorso analogo.
La Pentax K-7 è una Pro eppure come corpo macchina ed ergonomia sta sui livelli di questa D7000.
non abbiamo ancora parlato di tutto ciò che la D7000 ha di migliore per cui alla D300s di pro è rimasto al momento solo la catalogazione ufficiale.
Ora io personalmente, (se posso permettermi) su questo punto ci vedo ancora parecchia differenza da un corpo di questo genere, sinceramente:
http://img529.imageshack.us/img529/8499/d7000.jpg
a quello completamente in lega di magnesio della D300/s
http://a.img-dpreview.com/reviews/NikonD300/Images/mgbody-001.jpg
(o anche a quello tutto d'un pezzo e tropicalizzato di una k-7 (http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk7/page3.asp) se vogliamo esser sinceri.. :rolleyes: e in quanto a ergonomia ti direi solo provocatoriamente: provala e poi giudica se non ha un vantaggio nelle dimensioni! :Prrr:) Poi ovvio che non dubito che questa D7000 globalmente possa essere allettante, ;) ma non mi aspetto sia agli stessi livelli costruttivi e di guarnizioni di una d300 già solo per la fascia di prezzo a meno che vogliano fare beneficenza.. :p permettimi di diffidare solo un po', tanto le cose buone non mancano.. :)
Tra l'altro non ho capito se questa scritta nelle specifiche di dpreview sia una battuta (non sarebbe la prima volta che cannano/omettono nelle specifiche, me ne sono accorto recentemente come in passato, anche se in marchi secondari..) o sia un dico-non-dico nikon:

Working environment:
• 0 to 40°C (32 to 104°F)
• Less than 85% humidity
Può essere come fanno di solito là :mc: che con wheather-sealed e resistenza alla polvere intendano, quanto faceva canon nella stessa fascia: cioè le protezioni che ci sono sempre state sugli sportellini delle classiche xxD.. o più semplicemente come la 7D che si affida alle ristrettezze delle giunzioni più che alle guarnizioni nella maggiorparte dei punti (http://a.img-dpreview.com/reviews/CanonEOS7D/Images/whatsnew_sealing-001.jpg).
Oppure che sia un compromesso del marketing per allettare pur parandosi all'atto pratico per distinguerla dalla più reale sicurezza delle professionali :boh: (su questo li ho sempre trovati un po' fumosi, ma non so se sia più dpreview o loro a non essere chiaro).
In ogni caso, non penso che chi avesse in mente la categoria della D300/s (o futura D400 visto che han poco senso confronti sfalsati) avrebbe dei dubbi con questa, semmai nella mia personalissima visione la vedo più come un modo per coccolare molto la fascia bassa e non farla sentire inferiore.. che comunque è un merito (non so eh, :boh: posso avere pure un po' troppo deviato sul critico per il mio "diffidare degli Achivi anche quando fanno regali" :asd: di sicuro lati positivi ne ha e in un confronto con la 60D, ripeto, hanno puntato molto più in alto!)

Chelidon
16-09-2010, 18:45
Questa nuova reflex rappresenta imho un importante indizio sul futuro della casa giallo/nera, su come evolverà l'offerta, su come si porrà sul mercato cercando di ottere la leadership perchè appare ormai chiaro che Nikon ha rimontato parecchio su Canon rispetto a 4/5 anni fa e si appresta a tornare al posto che già gli apparteneva negli anni 80 con tutto quello che comporta per gli utenti presenti e futuri e per chi ha già fatto importanti investimenti nel sistema Nikon.

Ma perché? :confused: L'ha mai perso?! :sofico: Io se posso essere sincero, :wtf: non ho mai capito perché vi facciate tante pare :p e sia così tanto "sentita fra chi ha nikon questa inferiorità" solo perché a tratti canon vi contenda per uno o due punti la maggioranza relativa del mercato; non mi sembra abbiate qualcosa da dimostrare. :mbe:
Nikon negli ultimi 20-30 anni è sempre stato considerato il sistema usato dai pro (magari forse anche un po' danarosi.. ma suvvia, non mi sembra abbiate da lamentarvene? :p ) e non mi pare che nel sentito comune l'abbiate mai perso anche per l'ottima immagine che ci hanno costruito dietro (oserei dire anche che in Italia con le iniziative Nital ha forse molta più forza di Canon). Ora davvero superare nel mercato nipponico di un punticino il rivale potrebbe comportare grandi cambiamenti? :confused: Forse schiacciarlo completamente, :p ma io quel caso non lo augurerei affatto :rolleyes: perché penso che i cambiamenti ci sarebbero sì ma in peggio.. :stordita:
A me pare che concezioni del genere siano sempre un po' ingenue e partitiche: solo perché nikon magari è partita appena dopo agli albori del digitale e poi col FF (e comunque si è giostrata nei primi tempi senza chissà quali rimpianti, almeno non penso che in quei primi anni molti l'abbiano tradita, segno che la forza dell'immagine c'era) o perché magari canon ha sempre puntato molto della sua forza sul lato tele e allora può essere che sia un po' più adottata in quella categoria? Semmai io mi preoccuperei molto di più se ci fossero stati bilanci in rosso, va là, mica di chi ha l'ultima parola fra due giganti.. :)

:rotfl: Ti quoto solo per dire: come non darti torto! :asd:

SuperMariano81
16-09-2010, 18:51
edit

roccia1234
16-09-2010, 19:08
Ci sono utenti che vogliono un corpo più grande e pesante per bilanciare meglio con le ottiche lunghe e pesanti.. Altri che preferiscono portarsi dietro una macchina meno pesante ed ingombrante..
Per il resto ovviamente avrà altre funzioni e vantaggi come quelli che hai detto tu.
Però penso che non ci sarà una differenza enorme, o almeno penso sarà minore di quella che passava tra D90 e D300..

In effetti la differenza credo anche io sarà minore, anche perchè la D7000 è già molto completa di suo... boh, vedremo...

Per carità!! due formati bastano e avanzano, il formato "ibrido" lasciamolo agli altri e lasciamo che i tecnici Nikon Lavorino di fantasia al posto nostro senza formulare ipotesi più o meno condivisibili. Quando e se arriverà la D400 ne riparleremo. Per ora c'è questa D7000 di cui si è discusso per mesi ascoltando ogni rumors ricominciamo con la D400???? :D

Prendiamoci una pausa e parliamo di ciò che esiste già ;)

Che poi Roccia sto formato APS-H che vantaggi da??? Già lo odiano in Canon. Mi immagino le discussioni e prove su prove fra i Nikonisti per vedere se quell'ottica DX vignetta pesantemente con il sensore della D400 :muro: :nera:

Ora che me lo hai fatto notare, aps-h potrebbe dare più problemi che vantaggi, soprattutto con le ottiche dx. Magari a parità di mpx e tecnologia potrebbe essere un pelo meno rumoroso di un aps-c, ma non credo sia un vantaggio consistente... forse uno stop? Ma se già in canon lo odiano, allora meglio tenersi alla larga :D .
Più che altro la mia era un ipotesi su cosa potesse fare nikon per mettere qualche paletto tra d7000 e d400.... vabbè lo vedremo se e quando la presenteranno.

hornet75
16-09-2010, 19:15
Chelidon mi faresti un riassunto di quello che hai scritto!!!! :D

Chelidon
16-09-2010, 19:50
Dai, che io scrivo una volta per tutte in genere :Prrr: Poi è colpa vostra che siete andati troppo avanti in così poco prima che vedessi..

PS: Ops :p lapsus volevo dire che concordo quindi Zorroh mettici ragione al posto di torto :asd:
:rotfl: Ti quoto solo per dire: come non darti torto! :asd:

Pait
17-09-2010, 12:00
Mi iscrivo e se tutto va come deve andare...

dp85
17-09-2010, 14:35
Mi inserisco sul discorso della compatibilità con ottiche ai..

Come spiegatomi anche da hornet in altri topic, finora la compatibilità era possibile anche con le entry level e le prosumer a patto di perdere messa a fuoco automatica ed esposimetro.
Dalla d200 in su si conserva anche l'esposimetro mentre la messa a fuoco rimane manuale ovviamente.

Ora qui si parla di completa compatibilità con ottiche ai come lo "storico" serie e 50 f1,8 (52mm per la precisione) quindi mi chiedo..è una compatibilità davvero completa nel senso che potranno essere usate anche in autofocus (ma credo sia fantascienza) o "semplicemente" hanno aggiunto la lettura esposimetrica mettendo la d7000 sullo stesso piano della d200 da questo punto di vista?

hornet75
17-09-2010, 14:53

Come spiegatomi anche da hornet in altri topic, finora la compatibilità era possibile anche con le entry level e le prosumer a patto di perdere messa a fuoco automatica ed esposimetro.
Dalla d200 in su si conserva anche l'esposimetro mentre la messa a fuoco rimane manuale ovviamente.

Ora qui si parla di completa compatibilità con ottiche ai come lo "storico" serie e 50 f1,8 (52mm per la precisione) quindi mi chiedo..è una compatibilità davvero completa nel senso che potranno essere usate anche in autofocus (ma credo sia fantascienza) o "semplicemente" hanno aggiunto la lettura esposimetrica mettendo la d7000 sullo stesso piano della d200 da questo punto di vista?

Un'ottica che nasce Manual Focus non potrà mai funzionare in Autofocus, la compatibilità dell'esposimetro è invece un grosso miglioramento per una Consumer come la D7000 ma non tanto per ottiche economiche come il 50 E rimpiazzabile con qualche decina di euro da un moderno AF 50mm F1,8 quanto piuttosto per ottiche Ai di pregio non più prodotte nella versione AF oppure riproposte a prezzi esorbitanti.

Mi vengono subito in mente l'Ai 50mm F1,2 oppure i vari Ai/Ai-S 24 e 28mm F2 lo stesso Ai 35mm F1,4 oppure il 105mm F2,5 o addirittura l'Ai-S 105mm F1,8.

dp85
17-09-2010, 15:51
Un'ottica che nasce Manual Focus non potrà mai funzionare in Autofocus, la compatibilità dell'esposimetro è invece un grosso miglioramento per una Consumer come la D7000 ma non tanto per ottiche economiche come il 50 E rimpiazzabile con qualche decina di euro da un moderno AF 50mm F1,8 quanto piuttosto per ottiche Ai di pregio non più prodotte nella versione AF oppure riproposte a prezzi esorbitanti.

Mi vengono subito in mente l'Ai 50mm F1,2 oppure i vari Ai/Ai-S 24 e 28mm F2 lo stesso Ai 35mm F1,4 oppure il 105mm F2,5 o addirittura l'Ai-S 105mm F1,8.

Chiarissimo!..:D

Visto che mi trovo esprimo un mio parere su questa d7000..notevoli i miglioramenti rispetto alla già di per se buona d90.
Il corpo mi sembra adeguato, ma distante da quello totalmente in magnesio della d300.
Credo che la concorrenza maggiore ora nikon se la ritrovi in casa e prenda il nome di d300s anche se per concezione assai diverse.
Credo che se Nikon voglia davvero riprendersi lo "scettro" adesso sia arrivato il momento di osare un pochino..insomma vedrei bene una fx "low cost" come successore della sopracitata d300s.
Inoltre con l'avvento della 3100 vedo molto distante la d5000 a meno di non riposizionarla come entry level, e fatico ad immaginarne una erede.

Detto questo vedrei bene un livellamento dei modelli in un quadro del genere:

d3100
d7000
d300----->fx "entry"
d700

Tuttavia sono certo che arriverà una erede della d5000, che la d300 avrà una sostituta stratosferica ma rimarrà dx e che Nikon e Canon continueranno a non sovrapporre i loro prodotti.:ciapet:

Edit: lo studio mi ha fuso il cervello :muro: ..mi ero dimenticato della questione magnesio-60d e della 1000d :muro: ..eseguo correzioni a seguito delle giuste osservazioni fattemi nei post successivi..riformulo prendendo alcuni punti chiave.
Chiedo scusa e ringrazio per la pronta correzione.

jaypeg
17-09-2010, 16:44
Chiarissimo!..:D

Visto che mi trovo esprimo un mio parere su questa d7000..notevoli i miglioramenti rispetto alla già di per se buona d90.
Il corpo mi sembra ancora inferiore rispetto a quello della d300/60d il quale è totalmente in magnesio.
Credo che la concorrenza maggiore ora nikon se la ritrovi in casa e prenda il nome di d300s.
Credo che se Nikon voglia davvero riprendersi lo "scettro" adesso sia arrivato il momento di osare un pochino..insomma vedrei bene una fx "low cost" come successore della sopracitata d300s.
Inoltre con l'avvento della 3100 vedo molto distante la d5000 a meno di non riposizionarla come entry level, e fatico ad immaginarne una erede.

Detto questo vedrei bene un livellamento dei modelli in un quadro del genere:

d3100
d7000
d300----->fx "entry"
d700

L'offerta sarebbe simile a quella Canon (500d/550d, 60d, 7d, 5d).

Tuttavia sono certo che arriverà una erede della d5000, che la d300 avrà una sostituta stratosferica ma rimarrà dx e che Nikon e Canon continueranno a non sovrapporre i loro prodotti.:ciapet:

Il corpo della 60D non è in magnesio.. e' uno dei punti su cui è stata maggiormente criticata..

hornet75
17-09-2010, 16:50
Dp85 hai scritto alcune inesattezze, la Canon 60D ha il corpo in policarbonato e l'offerta Canon parte dalla 1000D quindi (1000D/550D/60D/7D) questo per rimanere alle APS-C l'offerta Nikon è sovrapponibile con D3000/D5000/D90/D300s. Le D3100 e D7000 sostituiscono D3000 e D90.

ARARARARARARA
17-09-2010, 17:25

Bhè infatti si dice che grazie all'accoppiamento ai le lenti vecchie mantengono tutti gli automatismi, ed è corretto dirlo, perchè tutti gli automatismi di cui dispongono funzionano, chiaro che ciò che non c'è non può funzionare.

uncletoma
17-09-2010, 20:04
dp85, tra le Nikon ti sei dimenticato della D3 e delle sue variazioni ;)

dp85
17-09-2010, 23:08
dp85, tra le Nikon ti sei dimenticato della D3 e delle sue variazioni ;)

Non le ho citate perché non ho parlato neanche della controparte Canon (EOS 1d con le sue declinazioni)..
Come ho chiarito sopra, mi piacerebbe vedere una fx "entry" in stile 5d..con/senza sacrificio della d300.

uncletoma
18-09-2010, 20:16
Capito :)
Non sei l'unico a volere una FF entry level. Basta che non sacrifichino troppo i vantaggi di una macchina del genere castrandola troppo.

Zorroh
19-09-2010, 09:49
Capito :)
Non sei l'unico a volere una FF entry level. Basta che non sacrifichino troppo i vantaggi di una macchina del genere castrandola troppo.

Guarda, magari la castrassero... io e molti ameremmo una FF senza orpelli con la sola modalità M, doppia ghiera, esposimetro e varie per le ottiche vecchie, e basta!

dp85
19-09-2010, 10:02
Guarda, magari la castrassero... io e molti ameremmo una FF senza orpelli con la sola modalità M, doppia ghiera, esposimetro e varie per le ottiche vecchie, e basta!

Non sono un fervido sostenitore del full frame, sebbene ne sia fortemente affascinato..di sicuro bisogna conoscerne anche i limiti prima visto che poi ogni sistema ha i suoi contro..
Ciò non toglie che sono anni che si parla di un ampliamento dell'offerta ff..addirittura 4-5 anni fa si pensava che il formato dx sarebbe stato letteralemente soppiantato dal fx.

A questo punto dico..meglio rinunciare a qualcosa, ma cavolo una ff nella fascia dei 1000 euro farebbe il botto..bah sto sognando..:D

Lukone88
19-09-2010, 11:38
Non sono un fervido sostenitore del full frame, sebbene ne sia fortemente affascinato..di sicuro bisogna conoscerne anche i limiti prima visto che poi ogni sistema ha i suoi contro..
Ciò non toglie che sono anni che si parla di un ampliamento dell'offerta ff..addirittura 4-5 anni fa si pensava che il formato dx sarebbe stato letteralemente soppiantato dal fx.

A questo punto dico..meglio rinunciare a qualcosa, ma cavolo una ff nella fascia dei 1000 euro farebbe il botto..bah sto sognando..:D

Eh sì, stai sognando!xD

Chi comprerebbe più dx della fascia di d7000 o d300 se ci fosse una ff nella stessa categoria di prezzo?

roccia1234
19-09-2010, 11:50
Eh sì, stai sognando!xD

Chi comprerebbe più dx della fascia di d7000 o d300 se ci fosse una ff nella stessa categoria di prezzo?

Molto probabilmente io la prenderei. Da appassionato di caccia fotografica, quel 1,5x di crop è un aiuto non da poco. ;)

zyrquel
19-09-2010, 13:01
eccomi

anche perchè dubito che il corpo sarebbe lo stesso

dp85
19-09-2010, 13:42
Eh sì, stai sognando!xD

Non dimentichiamoci che ogni sistema ha i suoi contro..il vantaggio di avere una ff "entry" sarebbe quello di dare linfa nuova al mercato consacrando due realtà diverse ed offrendo la possibilità di scegliere.

Non credo che il formato dx scomparirebbe.
Il problema è il costo..a quanto pare il costo di produzione un sensore ff è ancora troppo alto.

Chelidon
19-09-2010, 15:29
Quasi quasi mi sento a casa.. :rotfl: Proprio vero che tutto il mondo è paese :) mi sembra di sentire i pentaxiani (soprattutto quelli del sito internazionale) che chiedono a tutti i costi il FF, e che sia a buon mercato perché sopra i 1500 non la comprerebbero :sofico: e la prenderebbero solo per usare le ottiche vecchie della pellicola e non comprare più niente... :D
Secondo me, sogni molto :) (che non vuol dire che non possa accadere: sì ma tra 20 anni magari.. :D) perché IMHO il produttore che oggi o pure tra qualche anno facesse una cosa del genere fallirebbe il giorno dopo... (tanto se fosse nikon quanto pentax) :sofico:

Già sony ha fatto la cosa che più ci si avvicina cioè una FF economicissima (A850) lanciata al limite della soglia psicologica dei 2000$ (lancio sul nuovo, eh! ;) quindi poi nella realtà e magari nell'usato non si allontanerebbe tanto da quello che chiedi, penso).
Eppure non ho sentito orde di amanti dei sensori FF andarla a comprarla (anche se forse sono bisogni molto di marchio) o acclamarne la venuta, :p anzi non se n'è quasi proprio parlato per niente! :mbe:
Direi quasi che a vedere l'accoglienza generale, nonostante l'economicità, forse è una di quelle cose che ha contribuito ai bilanci in rosso di sony come minolta (tanto che è in giro la voce che vogliano smettere la R&D sui sensori FF addirittura! :eek: e nel caso pure nikon dovrebbe rivolgersi ad altri se non ricordo male..)

Scusa ma per quel giorno io preferirò sempre comprare l'ammiraglia APS da 200€ allora! :asd: E probabilmente sto esagerando sul secondo prezzo :sofico: visto che le rese dei 24x36 sono molto molto più basse (per motivi geometrici) a parità di wafer dei 17x24 ed è questo che porta su il costo delle FF (a parte quelle usate ovviamente :p )

hornet75
19-09-2010, 15:43
Scusa ma per quel giorno io preferirò sempre comprare l'ammiraglia APS da 200€ allora! :asd: E probabilmente sto esagerando sul secondo prezzo :sofico: visto che le rese dei 24x36 sono molto molto più basse (per motivi geometrici) a parità di wafer dei 17x24 ed è questo che porta su il costo delle FF (a parte quelle usate ovviamente :p )

Ecco!! Credo che Chelidon abbia esplicato in maniera chiara il perchè una reflex con sensore FX abbia costi elevati aldilà delle qualità costruttive della stessa.

Purtroppo molti si rifanno a quello che è l'evoluzione dei processori per PC dove processori oggi 4 volte più potenti costano la metà di quello che costavano quelli di un paio di generazioni fa. La tecnologia dei microprocessori sfrutta le maggiori possibilità tecniche soprattutto della miniaturizzazione dei circuiti permettendo di ottenere processori sempre più densi di circuiti ma con core sempre più piccoli. Per i sensori la cosa non funziona alla stessa maniera, un sensore 24x36 rimarrà di tali dimensioni anche fra 5 anni magari più denso di fotositi ma di dimensione identica. Appare chiaro come da un wafer di silicio a parità di dimensioni e costi di realizzazione si ricavino molti meno sensori 24x36mm rispetto a sensori 16x24mm (circa) con un maggior numero di scarti della parte periferica del wafer che è fisicamente rotondo.

dp85
19-09-2010, 16:09
Ecco!! Credo che Chelidon abbia esplicato in maniera chiara il perchè una reflex con sensore FX abbia costi elevati aldilà delle qualità costruttive della stessa.

Purtroppo molti si rifanno a quello che è l'evoluzione dei processori per PC dove processori oggi 4 volte più potenti costano la metà di quello che costavano quelli di un paio di generazioni fa. La tecnologia dei microprocessori sfrutta le maggiori possibilità tecniche soprattutto della miniaturizzazione dei circuiti permettendo di ottenere processori sempre più densi di circuiti ma con core sempre più piccoli. Per i sensori la cosa non funziona alla stessa maniera, un sensore 24x36 rimarrà di tali dimensioni anche fra 5 anni magari più denso di fotositi ma di dimensione identica. Appare chiaro come da un wafer di silicio a parità di dimensioni e costi di realizzazione si ricavino molti meno sensori 24x36mm rispetto a sensori 16x24mm (circa) con un maggior numero di scarti della parte periferica del wafer che è fisicamente rotondo.

Wow!!!..questa è una ottima spiegazione!..grazie!..;)

uncletoma
19-09-2010, 20:06
Beh, le due priorita' (tempi e diaframmi) sono comode e molto utili :)
E' vero, tornando a quanto dice Chelidon (ed anche Hornet, che fa quasi da "traduttore" del pensiero del suo concittadino :asd:), che una FF troppo economica a volte non da i risultati di vendita sperati, ma non e' sempre cosi'.
Se da un lato l'esempio della Sony e' quello di un prodotto che ha venduto poco, dall'altro c'e' la D700 che a un prezzo simile a quello della Sony (sui 1800 euro solo corpo, parlo di street price attuale) ha venduto bene.
Ecco, una FF un poco piu' economica della D700 (sopra ai 1500 "pentaxiani" ma sotto ai 1800/1900 della D700) potrebbe avere un buon successo.
Anche se sarebbero da vedere cosa verrebbe levato da Nikon per permettere un prezzo simile. E se la differenza con la D700 fosse minima, economicamente parlando, uno potrebbe far lo sforzo e prendere la "sorellina" maggiore (la "sorellona" e' la D3, che e' fuori scala).
Ma, prendendo per buono il discorso di Chelidon, cosa ci si potrebbe aspettare da un'ipotetica futura D400? Il caffe'? :D

cama81
19-09-2010, 21:09
per i wafer; la figura geometrica più efficiente in natura è l' esagono (o meglio il cerchio che però schiacciandosi assume forma esagonale vedi le cellule )

nei comunicati stampa di prima della presentazione D7000, nikon parlava di una nuova tecnologia rivoluzionaria

imho non ci sarà erede per la d300 la d7000 basta e avanza ;
faranno uscire una nuovo corpo con uno standard diverso forse simile ma diverso dalle evil

Lukone88
19-09-2010, 21:26
per i wafer; la figura geometrica più efficiente in natura è l' esagono (o meglio il cerchio che però schiacciandosi assume forma esagonale vedi le cellule )

nei comunicati stampa di prima della presentazione D7000, nikon parlava di una nuova tecnologia rivoluzionaria

faranno uscire una nuovo corpo con uno standard diverso forse simile ma diverso dalle evil

credo invece che l'erede della d300 uscirà. Il salto tra d7000 e d700 non è proprio un buchetto da niente. in mezzo qualcosa ci dovrà stare.

La evila sarà un discorso a parte...

IMHO.

zyrquel
19-09-2010, 21:46
credo invece che l'erede della d300 uscirà. Il salto tra d7000 e d700 non è proprio un buchetto da niente. in mezzo qualcosa ci dovrà stare.
già, ma l'eventuale salto tra D7000 e D400 sarebbe troppo piccolo per suscitare vero interesse commerciale...anche facesse il caffè :D

come questa D7000 NON è l'erede della D90, la prossima "D400" se mai uscirà non sarà l'erede della D300s...sarà bensì una D700 in miniatura [ come la D7000 è a tutti gli effetti una D300s in miniatura ], insomma una FX "economica" che, stando a quello che si legge nei vari forum, farebbe aumentare a dismisura i post nei mercati dell'usato di tuttele reflex nikon DX ...e pure di qualche altra marca :sofico:

secondo me potevano mungere gli utenti DX ancora per un paio di anni, ma standoa queste nuove uscite la strada più probabile mi sembra questa

tutto ovviamente imho :D

Lukone88
19-09-2010, 21:53
già, ma l'eventuale salto tra D7000 e D400 sarebbe troppo piccolo per suscitare vero interesse commerciale...anche facesse il caffè :D

come questa D7000 NON è l'erede della D90, la prossima "D400" se mai uscirà non sarà l'erede della D300s...sarà bensì una D700 in miniatura [ come la D7000 è a tutti gli effetti una D300s in miniatura ], insomma una FX "economica" che, stando a quello che si legge nei vari forum, farebbe aumentare a dismisura i post nei mercati dell'usato di tuttele reflex nikon DX ...e pure di qualche altra marca :sofico:

secondo me potevano mungere gli utenti DX ancora per un paio di anni, ma standoa queste nuove uscite la strada più probabile mi sembra questa

tutto ovviamente imho :D

se la d400 eventuale fosse fx, e costasse decentemente poco, tra un paio d'anni potrei pensare di fare il salto!xD

Effettivamente aver alzato il tiro con la d7000, potrebbe portare la d400 ad essere fx. non avrebbe quasi senso fare qualcosa di leggermente superiore alla d7000, e abbastanza vicino a d700. Sarebbe un suicidio se fosse dx, per la d7000, o per la d700 se fosse fx.

Gunny Highway
19-09-2010, 23:17
si sa qualcosa se presenta o meno il motorino per l autofocus?

Lukone88
19-09-2010, 23:28
si sa qualcosa se presenta o meno il motorino per l autofocus?

C'è scritto sparso nel thread. Comunque sì, ha il motorino autofocus. E funziona l'esposimetro con le lenti ai.

ARARARARARARA
20-09-2010, 00:09

Bhè la D7000 mi è parsa già abbastanza rivoluzionaria ha cose da professionale, come l'accoppiamento ai, la ghiera dei modi di scatto, la tropicalizzazione, le parti in magnesio, la raffica notevole per la categoria, l'otturatore a 1/8000 che non tutte le "entry" ma neppure tutte le semi pro hanno... insomma è una gran bella macchina fotografica.

Io mi auguro (se posso in questo 3d) che sulle professionali che usciranno ci sia il dentino Ai disattivabile per poter usare le lenti pre-ai e una funzione mirror UP che sia specchio su realmente in modo da poter usare anche le lenti che chiedono lo specchio sollevato, questa era una funzione presente sulla prima F e sulla F2, forse anche F3, si perdeva il mirino (si montava un mirino non reflex apposito) ma oggi questo problema non esiste c'è il live, queste 2 cose che chiedo sono la prima banalmente meccanica è una sciocchezzuola (c'era già du F3 per esempio) e la seconda è banalissima elettronica, ovviamente richiederebbe un blocco di sicurezza per evitare di fare danni abbassando lo specchio, ma se le faranno potranno banfarsi apertamente con il mondo e dire che sulla nuova D4 si possono usare tutte le lenti a baionetta F, e sarebbe una cosa straordinaria, compatibilità completa con tutte le lenti, una publicità praticamente gratuita!

Gunny Highway
20-09-2010, 08:04
Bhè la D7000 mi è parsa già abbastanza rivoluzionaria ha cose da professionale, come l'accoppiamento ai, la ghiera dei modi di scatto, la tropicalizzazione, le parti in magnesio, la raffica notevole per la categoria, l'otturatore a 1/8000 che non tutte le "entry" ma neppure tutte le semi pro hanno... insomma è una gran bella macchina fotografica.

Io mi auguro (se posso in questo 3d) che sulle professionali che usciranno ci sia il dentino Ai disattivabile per poter usare le lenti pre-ai e una funzione mirror UP che sia specchio su realmente in modo da poter usare anche le lenti che chiedono lo specchio sollevato, questa era una funzione presente sulla prima F e sulla F2, forse anche F3, si perdeva il mirino (si montava un mirino non reflex apposito) ma oggi questo problema non esiste c'è il live, queste 2 cose che chiedo sono la prima banalmente meccanica è una sciocchezzuola (c'era già du F3 per esempio) e la seconda è banalissima elettronica, ovviamente richiederebbe un blocco di sicurezza per evitare di fare danni abbassando lo specchio, ma se le faranno potranno banfarsi apertamente con il mondo e dire che sulla nuova D4 si possono usare tutte le lenti a baionetta F, e sarebbe una cosa straordinaria, compatibilità completa con tutte le lenti, una publicità praticamente gratuita!

ma tu che vuoi hai la d700:D

hornet75
20-09-2010, 12:10
Nel frattempo la D7000 è prenotabile online su sito italiano a 1038 euro garanzia import quindi al momento siamo ben sotto i prezzi indicati da Dpreview che come noto si riferisce a prodotti venduti un USA.

D7000 solo corpo € 1038
D7000 + 18-105 VR € 1230
D7000 + 16-85 VR € 1516

Gunny Highway
20-09-2010, 12:26
Nel frattempo la D7000 è prenotabile online su sito italiano a 1038 euro garanzia import quindi al momento siamo ben sotto i prezzi indicati da Dpreview che come noto si riferisce a prodotti venduti un USA.

D7000 solo corpo € 1038
D7000 + 18-105 VR € 1230
D7000 + 16-85 VR € 1516

mica male come prezzi

roccia1234
20-09-2010, 12:33

D7000 solo corpo € 1038
D7000 + 18-105 VR € 1230
D7000 + 16-85 VR € 1516

Per essere dei prezzi di lancio, non sono per niente male, soprattutto vedendo le caratteristiche della D7000.

Quanto costava la D90 + 18-105 VR al lancio?

hornet75
20-09-2010, 12:41
La D90 + 18-105 VR se non sbaglio stava a poco più di 1000

Stesso sito prezzi per l'altra novità Consumer della concorrenza:

Canon 60D solo corpo € 1044
Canon 60D + 18-135 IS € 1271
Canon 60D + 17-85 IS € 1317

citty75
20-09-2010, 13:08
Già molto vicino alla soglia "psicologica" dei 1000eur; curioso che in Germania, ad esempio, due e-shop l'abbiano al prezzo di 1149, ben 250 eur in più del loro prezzo di lancio della D90, all'epoca.
Credo comunque sia ancora prematuro e che questi prezzi siano molto poco indicativi.

ARARARARARARA
20-09-2010, 13:40
ma tu che vuoi hai la d700:D

si ma non mi dispiacerebbe vedere evoluzioni ancora migliori, ovviamente non cambierò la D700 subito, per ora me la devo ancora godere a pieno però in futuro...

Chelidon
20-09-2010, 14:14
Io l'avevo detto che secondo me dall'altra parte avevano sbagliato un po' i conti, adesso se finiscono appaiate e paragonate sono proprio curioso di vedere che succederà.. :asd: (speriamo che si smummino loro al prossimo giro, perché a questo in nikon qualcosa sembra abbiano imparato..)
Ecco, una FF un poco piu' economica della D700 (sopra ai 1500 "pentaxiani" ma sotto ai 1800/1900 della D700) potrebbe avere un buon successo Dici? :D
Però mi viene il dubbio che pure a te non piace leggere con attenzione tutto quello che scrivo.. :Prrr:
ed anche Hornet, che fa quasi da "traduttore" del pensiero del suo concittadino ;)
Quindi a mia volta cito un altro concittadino che a sua volta cita Tom Hogan (:read:) (http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=28715) e stavolta cercherò di essere più esplicito quindi tienti pronto.. ;)
Sono d'accordo con quello che è sotto al tuo discorso ;) cioè che in realtà ognuno vuole la sua FX economica perché è un bisogno instillato dal marchio stesso, però "La Domanda" è: cosa succede se a quanto pare in sony (come primo produttore di sensori reflex e non solo) smetteranno di dedicarsi ai sensori FX perché già ora non tengono coi margini? E ovviamente non mi riferisco alle sole A900/A850 visto che quei sensori equipaggiano varie FX.. (certo si potranno rivolgere ad altri, da poco li fa anche samsung, ma il punto è un altro: sembra che abbiano perso interesse perché il gioco d'investire R&D in FX non pare valere la candela.. :boh: ) Adesso ce n'è da pensare :wtf: per un bel po', vero? :)

Ma, prendendo per buono il discorso di Chelidon, cosa ci si potrebbe aspettare da un'ipotetica futura D400? Il caffe'?
Questo non lo so, capisco te dici ho se l'inventano FX o non vale la pena, :boh: ma io sono sicuro che così come con questa sono stati capaci di puntare al rialzo, anche con la prossima di quella serie sapranno farci anche fosse APS soltanto ;) IMHO ovviamente

per i wafer; la figura geometrica più efficiente in natura è l' esagono (o meglio il cerchio che però schiacciandosi assume forma esagonale vedi le cellule ) Poi però come glielo vendi ai produttori di reflex :asd: t'immagini far andar giù una cosa del genere.. :rotfl: già è tanto che l'APS e il 4/3 siano stati più o meno digeriti dai più tradizionalisti..

Bhè la D7000 mi è parsa già abbastanza rivoluzionaria ha cose da professionale, come l'accoppiamento ai, la ghiera dei modi di scatto, la tropicalizzazione, le parti in magnesio, la raffica notevole per la categoria, l'otturatore a 1/8000 che non tutte le "entry" ma neppure tutte le semi pro hanno... O sei troppo confidente o pure te hai perso parti delle mie impressioni :p (dai, ho fatto solo due critiche a questa D7000; avete solo guardato la parte di apprezzamento nel mio intervento? :Prrr:)
Com'è che ti spieghi il fatto che abbiano scritto nelle specifiche l'utilizzo con meno dell'85% di umidità? Marketing creativo? (anche se loro non mi pare abbiano usato il termine tropicalizzazione, quindi potrebbe essere un equivoco creato come al solito da dpreview che è poco chiaro sul tema in genere) Errore di stampa? :boh:
Io mi auguro ... Dai per una volta accontentati, già tutto quello che han messo non me lo sarei mai aspettato da nikon su quella fascia, cosa vuoi di più! :Prrr: (passare a pentax? :sofico:) Tanto la compatibilità con la baionetta F l'hanno sempre sbandierata, almeno adesso lo possono fare un po' più a ragione.. e quei dieci anni di pre-Ai contano pochissimo, anche se non lo chiariscono per orgoglio..

hornet75
20-09-2010, 14:24
.. e quei dieci anni di pre-Ai contano pochissimo, anche se non lo chiariscono per orgoglio..

Bhe le pre-Ai le monti senza problemi su D40/D40X/D60/D3000/D3100/D5000 e senza modifica all'anello per tutto il resto c'è Mastercard :D ovvero anello diaframmi modificato compatibile Ai da sostituire all'originale acquistabile per pochi euro sulla baya.

Vuoi pure un Lucano!!! :fiufiu:

hornet75
20-09-2010, 14:29
Scherzi a parte la compatibilità Ai/Ai-S è quella che mi ha fatto vacillare da neo possessore di D90 di fronte a questa nuova D7000. In riferimento a quando dicevo che negli anni 80 Nikon faceva paura con una D7000 hai piena compatibilità con tutto questo ben di Dio.

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/brochure_foto/nikon_nikkor_ais_02_1986_it.pdf

e scusa se è poco.

Lukone88
20-09-2010, 14:44
Scherzi a parte la compatibilità Ai/Ai-S è quella che mi ha fatto vacillare da neo possessore di D90 di fronte a questa nuova D7000. In riferimento a quando dicevo che negli anni 80 Nikon faceva paura con una D7000 hai piena compatibilità con tutto questo ben di Dio.

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/brochure_foto/nikon_nikkor_ais_02_1986_it.pdf

e scusa se è poco.

Si finisce sempre a desiderare ciò che "non si può" utilizzare. o meglio, si può perdendo alcuni vantaggi. E' vero che il parco ottiche ai e pre ai è vasto e di qualità, ma credo che non manchino lenti buone anche delle generazioni perfettamente compatibili con la nostra d90. Ok, il prezzo forse è leggermente diverso, è innegabile, ma ci fermiamo troppo a guardare ciò che non c'è, invece di essere felici di ciò che c'è.

loncs
20-09-2010, 14:53
Si finisce sempre a desiderare ciò che "non si può" utilizzare. o meglio, si può perdendo alcuni vantaggi. E' vero che il parco ottiche ai e pre ai è vasto e di qualità, ma credo che non manchino lenti buone anche delle generazioni perfettamente compatibili con la nostra d90. Ok, il prezzo forse è leggermente diverso, è innegabile, ma ci fermiamo troppo a guardare ciò che non c'è, invece di essere felici di ciò che c'è.

Immagino tu non sia mai stato una mostra mercato della fotografia ... c'è un motivo se l'usato nikon è così richiesto ...

Lukone88
20-09-2010, 15:08
Immagino tu non sia mai stato una mostra mercato della fotografia ... c'è un motivo se l'usato nikon è così richiesto ...

mmm...il mio discorso era diverso. non ho detto che non conviene, ma che si può sopperire senza guardare sempre un po' più in là. si finirebbe per comprare una d3x passo dopo passo! xD

Chelidon
20-09-2010, 15:23
Bhe le pre-Ai le monti senza problemi su D40/D40X/D60/D3000/D3100/D5000
Infatti io dicevo ad ARARA... che si lamentava mancasse la compatibilità perfetta, :sofico: (probabilmente senza aver citato il suo pezzo si capisce di meno :stordita: e che se no mettevo troppa roba, come al solito..) il senso del mio discorso se non si è capito è che comunque se non sono 60anni di compatibilità son sempre 50 che non è poco visto che adesso con la D7000 sono utilizzabili più agevolmente.. ;)

hornet75
20-09-2010, 15:25

No la questione è leggermente diversa, prendi un 105mm F2,5 oggi non lo fanno più fanno l'F2 Defocus Control che è un'altra cosa molto più costoso e molto più pesante non a caso il 105mm F2,5 Ai fa parte del mio corredo comprato a circa 1/10 del 105mm attuale e qualità di immagine ottima (schema Gauss).

Prendi un Ai 35mm F1,4 il nuovo è uscito solo da pochi giorni ma finora per un 35 così luminoso bisognava andare sugli Ai e potrei continuare con il 50mm F1,2 i due 24 e 28mm F2 e così via. Posso capire che a te freghi nulla ma per chi arriva dalla pellicola come il sottoscritto ti assicuro che la tentazione è forte senza essere uno che corre dietro alle ultime novità, la mia Yashica FX3 l'ho tenuta 10 anni e la D50 digitale 4 anni. Qui non si tratta della solita manciata di megapixel e di uno stop sugli ISO qui le caratteristiche sono alquanto succulente e ti dirò di più sono stato ad un passo da fare la follia e tirare direttamente sulla D300s mi hanno fermato il prezzo e il fatto che dovevo buttare alle ortiche un telecomando infrarossi da 15 euro nikon che funziona benissimo per acquistarne uno costosissimo. La D7000 ha tutto quello che mi attirava della D300s costa meno e mantiene la compatibilità con il telecomando. non la comprerò ma sarei un ipocrita a negare che mi tenta.

Lukone88
20-09-2010, 15:40
No la questione è leggermente diversa, prendi un 105mm F2,5 oggi non lo fanno più fanno l'F2 Defocus Control che è un'altra cosa molto più costoso e molto più pesante non a caso il 105mm F2,5 Ai fa parte del mio corredo comprato a circa 1/10 del 105mm attuale e qualità di immagine ottima (schema Gauss).

Prendi un Ai 35mm F1,4 il nuovo è uscito solo da pochi giorni ma finora per un 35 così luminoso bisognava andare sugli Ai e potrei continuare con il 50mm F1,2 i due 24 e 28mm F2 e così via. Posso capire che a te freghi nulla ma per chi arriva dalla pellicola come il sottoscritto ti assicuro che la tentazione è forte senza essere uno che corre dietro alle ultime novità, la mia Yashica FX3 l'ho tenuta 10 anni e la D50 digitale 4 anni. Qui non si tratta della solita manciata di megapixel e di uno stop sugli ISO qui le caratteristiche sono alquanto succulente e ti dirò di più sono stato ad un passo da fare la follia e tirare direttamente sulla D300s mi hanno fermato il prezzo e il fatto che dovevo buttare alle ortiche un telecomando infrarossi da 15 euro nikon che funziona benissimo per acquistarne uno costosissimo. La D7000 ha tutto quello che mi attirava della D300s costa meno e mantiene la compatibilità con il telecomando. non la comprerò ma sarei un ipocrita a negare che mi tenta.

ok, il discorso fila completamente! : )

effettivamente non parli mai a sproposito! : )

uncletoma
20-09-2010, 20:06
Chelidon, il mio "desiderio" di FX economica non e' instillato dal marchio, e non ho neppure il plug-in "Nikoniano a vita" :asd:
Il mio desiderio (e solo di questo si tratta) deriva da diversi fattori, di cui due sono determinanti:
1) aver iniziato a fotografare con reflex a pellicola 35mm (Yashica e contax, con lenti Yashica e Zeiss)
2) aver preso in mano ed usato sia la D700 che la D3. Il solo guardare attraverso il mirino della prima (che non ha copertura 100%, e l'obiettivo sullla macchina non era uno a diaframma luminoso) mi fece cadere a terra la mascella :eek: :eek: :eek:
Se poi Sony e Nikon (ma sarebbe pura follia, N non puo' lasciare in mano alla sola Canon il segmento pro) decidessero di abbandonare il formato... amen, me ne faro' una ragione :)

iroko
25-09-2010, 18:16
ci sarà pur stata un sacco di luce ambientale.....ma che pulizia
io ipotizzo cmq 1 stop forse più su d90:sofico:

http://www.fotografie.fr/fotoforum/viewtopic.php?f=54&t=913

http://picasaweb.google.com/116430900595580966906/Photokina2010#

ARARARARARARA
25-09-2010, 20:04
2) aver preso in mano ed usato sia la D700 che la D3. Il solo guardare attraverso il mirino della prima (che non ha copertura 100%, e l'obiettivo sullla macchina non era uno a diaframma luminoso) mi fece cadere a terra la mascella

Eh si la D700 è proprio una porcheria!
Magari su una D700 usare lenti luminose non sarebbe male visto che è una macchina alquanto costosa e forse merita lenti di qualità e qualità e luminosità in casa nikon vanno a braccetto!

iroko
25-09-2010, 22:54
Magari su una D700 usare lenti luminose non sarebbe male visto che è una macchina alquanto costosa e forse merita lenti di qualità e qualità e luminosità in casa nikon vanno a braccetto!

secondo me...
non hai capito quello che hai quotato:D

Lukone88
26-09-2010, 01:28

secondo me...
non hai capito quello che hai quotato:D

sì effettivamente credo proprio che intendesse che la d700, nonostante non avesse una copertura 100%, era ugualmente così nitido da far cadere la mandibola in senso positivo!xD

uncletoma
27-09-2010, 19:36
sì effettivamente credo proprio che intendesse che la d700, nonostante non avesse una copertura 100%, era ugualmente così nitido da far cadere la mandibola in senso positivo!xD
Esatto :)

TROJ@N
27-09-2010, 20:07
Oggi mi ha fatto strano notare 2 cose al mediawolrd... primariamente che era in esposizione che in vendita la la nuova ed appena annunciata P7000, annunciata diverse settimane dopo la D3100 e qualche giorno prima della D7000. E fin quì vabè niente di strano,
xò ricordate la notizia dove avevano ritirato le D90? così era stato scritto e così era stato fatto.
Beh compare la P7000 assieme alle D90 XD. Boh..

Starway13
27-09-2010, 21:43
Ritirato la D90?:confused:
Ma io mi ricordavo che avessero detto che la produzione continuerà fino a fine dicembre... se non sbaglio...

TROJ@N
27-09-2010, 21:57
La notizia diceva che era stato ordinato il ritiro delle d90 dagli scaffali e la spedizione al fornitore... e di fatto andando a controllare dai grandi magazzini non ne ho vista + una... fino ad oggi.
Qui è la notizia... ma io la avevo letta altrove...
http://www.fotozona.it/magazine/nikon-d90-sparisce-dai-negozi-2424

geko86
27-09-2010, 22:47
Ma questa notizia del ritiro o non, attualmente ci credo ben poco! è vero che per un certo periodo (circa 3 settimane fa) nei vari negozi fisici la D90 sembrava non esserci più ma da qualche giorno mi son accorto che magicamente è rispuntata:rolleyes: !!! E se ho capito bene fino a fine 2010 sarà ancora in produzione poi non si sa...:)

TROJ@N
27-09-2010, 23:43
Ma appunto... io che ho detto...
Avevano dato ordine di ritiro, lo hanno fatto, ma adesso è ritornata...
Però cmq mi sorprende che la P7000 annunciata al 08.09 sia già a scaffale...
Strano che la D3100 non si veda...

newreg
27-09-2010, 23:51
La commercializzazione era prevista a partire da ottobre ... così come quella della p7000, che infatti almeno online non c'è:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_p7000.aspx

hornet75
28-09-2010, 13:05

Ma come non si vede???

D3100 + 18-55 VR a 525 euro garanzia Nital in uno dei negozi online più noti ai più.

TROJ@N
28-09-2010, 16:51
parlavo di scaffale da centro commerciale non di online... che cmq è tutto da verificare la reale disponibilità delle merci, parlo in generale.

hornet75
28-09-2010, 16:57
parlavo di scaffale da centro commerciale non di online... che cmq è tutto da verificare la reale disponibilità delle merci, parlo in generale.

I centri commerciali non fanno testo, hanno logiche tutte loro magari devono svuotare i magazzini di D3000 invendute che svenderanno a 4 soldi.

Se non sbaglio il negozio di Parma ha già una D3100 in vetrina (non so se sia un demo) di sicuro c'è il nuovo obiettivo 28-300mm presentato insieme a quest'ultima.

geko86
28-09-2010, 19:06
Se ti affidi al centro commerciale allora siamo a posto... :D
In certi negozi FISICI c'è e come la d3100 non solo in quelli online :cool:

TROJ@N
28-09-2010, 20:10
Ragazzi non travisate... non sono cliente da negozi fisici...
Mi soffermo solamente x tirare le 17 :D

iroko
30-09-2010, 11:51
altre impressioni incoraggianti da colonia:)

http://francescophoto.wordpress.com/2010/09/29/nikon-d7000-prime-impressioni-e-foto/

jaypeg
30-09-2010, 15:01
altre impressioni incoraggianti da colonia:)

http://francescophoto.wordpress.com/2010/09/29/nikon-d7000-prime-impressioni-e-foto/

Tutte le foto della D7000 presenti nel link hanno il noise reduction su normal.. ha poco senso se si vuole valutare la bontà del sensore ad alti iso (sembra che questo sia sempre più IL VALORE di riferimento per un sensore..).
E si fa un confronto con foto della 7D in cui il noise reduction è su off.. E difatti (imho) le foto della 7D sono un pò più rumorose ma più naturali.
Il tutto per quello che vale, essendo soggetti diversi in situazioni di ripresa diverse..

iroko
30-09-2010, 15:33
Tutte le foto della D7000 presenti nel link hanno il noise reduction su normal.. ha poco senso se si vuole valutare la bontà del sensore ad alti iso (sembra che questo sia sempre più IL VALORE di riferimento per un sensore..).
E si fa un confronto con foto della 7D in cui il noise reduction è su off.. E difatti (imho) le foto della 7D sono un pò più rumorose ma più naturali.
Il tutto per quello che vale, essendo soggetti diversi in situazioni di ripresa diverse..

ehm...no...
l'nr su queste è spento ;)

citty75
30-09-2010, 15:39
ehm...no...
l'nr su queste è spento ;)

esatto.
per lo meno, guardando gli exif di quella a 25600iso, il NR è su OFF

iroko
30-09-2010, 15:44
esatto.
per lo meno, guardando gli exif di quella a 25600iso, il NR è su OFF

già...ed è anche ben specificato dall'autore...che ha avuto cura nello sviluppo del raw...di verificare questo aspetto

Gatsu84
30-09-2010, 17:31
mhhh bo non saprei se è tolto o meno....nei dati exif la voce "Noise Reduction" è su Off mentre la voce "High ISONoise Reduction" è su Normal.
Quale delle 2 affermazioni è vera? :eek:

ARARARARARARA
30-09-2010, 18:01
mhhh bo non saprei se è tolto o meno....nei dati exif la voce "Noise Reduction" è su Off mentre la voce "High ISONoise Reduction" è su Normal.

esistono 2 tipi di noise reduction quello sui tempi lunghi e quello sugli alti iso, il primo è irriproducibile in post produzione raddoppia i tempi di salvataggio con tempi di esposizione superiori a 1 sec (sulle ultime nikon su altre 10 sec) quello sugli alti iso invece si fa meglio in post. Se vuoi ti spiego anche perchè quello sui tempi lunghi bisogna lasciarlo e perchè non è riproducibile in post.

jaypeg
30-09-2010, 20:46

Esatto..
Guardando gli exif completi con Kuso Exif ho visto che il nr era su off, ma HIGH ISO NR su on.. E dato che erano fatte ad alti iso penso che abbiano un qualche effetto sull'immagine.
Quindi non tutte le impostazioni erano su off..

iroko
30-09-2010, 21:05
High ISO Noise Reduction aggisce sulle modalità estendibili Hi1 Hi2...
in questo caso tutti gli scatti della gamma 100-6400 non sono interessati dall'nr che è su off ;)

ARARARARARARA
30-09-2010, 22:08
in questo caso tutti gli scatti della gamma 100-6400 non sono interessati dall'nr che è su off ;)

high iso noise lavora da 800 iso in su, su Hi 1 e 2 non è escludibile, anche se lo togli un po' ce lo mette sempre.

il noise reduction dei tempi lunghi invece è tutta un'altra cosa e come dicevo DEVE sempre essere attivo, SEMPRE!

newreg
30-09-2010, 22:16
Non è così.
L'High ISO Noise Reduction che appare negli EXIF è la "classica" riduzione del rumore che interviene a ISO elevati (da 800 in su) con valori impostabili: basso, normale, alto (almeno sulla D300).
Quando si va più su con le modalità estese non cambia nulla, negli exif apparirà sempre l'High ISO Noise Reduction e il valore impostato, chiunque ha una reflex Nikon può fare la prova.
D'altra parte è la stessa voce che c'è nel menu della fotocamera.
In questi scatti, come già è stato detto della D7000 la riduzione del rumore era impostata su normale.

francescophoto
30-09-2010, 22:24

No le foto convertite da raw hanno il noise reduction off, infatti sono più rumorose di quelle corrispondenti jpeg prodotte direttamente in macchina.
Purtroppo Capture NX 2.2.5 e ViewNX2 non supportano la D7000 e quindi ho dovuto usare Digikam su Linux Ubuntu, che probabilmente non è il convertitore ottimale. Consente però di non applicare la riduzione di rumore.
Francesco

newreg
30-09-2010, 22:36
No le foto convertite da raw hanno il noise reduction off, infatti sono più rumorose di quelle corrispondenti jpeg prodotte direttamente in macchina.
Per chiarezza, io parlavo dei jpeg usciti dalla macchina, che appunto, come tu stesso dici, hanno la riduzione del rumore attiva.

iroko
30-09-2010, 23:26
Purtroppo Capture NX 2.2.5 e ViewNX2 non supportano la D7000 e quindi ho dovuto usare Digikam su Linux Ubuntu, che probabilmente non è il convertitore ottimale. Consente però di non applicare la riduzione di rumore. Francesco

questo è il punto che ci interessa;)
i raw non hanno nr.....
un ottimo rapporto se verranno confermate queste sensazioni...

jaypeg
30-09-2010, 23:31
Non insisto..
Comunque osservando i raw della D7000 noto in corrispondenza del collo qualche effetto che sembra mangiarsi qualche dettaglio.. non so.. Forse è solo l'impressione..

iroko
01-10-2010, 08:06
Non insisto..
Comunque osservando i raw della D7000 noto in corrispondenza del collo qualche effetto che sembra mangiarsi qualche dettaglio.. non so.. Forse è solo l'impressione..

io vedo un netto miglioramento rispetto al cmos da 12 nonostante la pixellatura...
certo la luce in questo caso era parecchia...ma si nota cmq una pulizia non indifferente...

jaypeg
01-10-2010, 10:10
io vedo un netto miglioramento rispetto al cmos da 12 nonostante la pixellatura...
certo la luce in questo caso era parecchia...ma si nota cmq una pulizia non indifferente...

Quella pixellatura che si vede e la tonalità di colore che và a strati e pixels (suprattutto nel vestario dell'addetto di spalle) sono date dal ridimensionamento dell'immagine?

iroko
01-10-2010, 12:18
Quella pixellatura che si vede e la tonalità di colore che và a strati e pixels (suprattutto nel vestario dell'addetto di spalle) sono date dal ridimensionamento dell'immagine?

non sò che intendi.....;)
io per pixellatura intendevo l'aumento da 12 a 16 mpx del sensore....
nonostante questo....la resa ad alti iso non solo sembra restare intatta rispetto al già ottimo cmos da 12....ma addirittura sembra notevolmente migliorata....rendendo la fruibilità degli scatti fino a 3200 e forse qualcosa di più:)

jaypeg
01-10-2010, 15:27
Purtroppo Capture NX 2.2.5 e ViewNX2 non supportano la D7000 e quindi ho dovuto usare Digikam su Linux Ubuntu, che probabilmente non è il convertitore ottimale. Consente però di non applicare la riduzione di rumore.
Francesco

Insisto:
Ho dato un'occhiata al manuale della D90..

NR= noise reduction lunghe esposizioni.. e nelle foto da te postate è su off..

High iso noise reduction= noise reduction alti iso. Se impostato su off interviene solo in modalità HI ed in modalità moderata.. se su on interviene da 800Iso in sù.

Questa impostazione sulle tue foto osservando gli exif è su on, quindi il noise reduction è presente.

Se poi mi sfugge un passaggio ditemi pure (anche perchè mi interessa..)

jaypeg
01-10-2010, 15:28
non sò che intendi.....;)
io per pixellatura intendevo l'aumento da 12 a 16 mpx del sensore....
nonostante questo....la resa ad alti iso non solo sembra restare intatta rispetto al già ottimo cmos da 12....ma addirittura sembra notevolmente migliorata....rendendo la fruibilità degli scatti fino a 3200 e forse qualcosa di più:)

Nulla, ho visto i file da flickr.. è solo una questione di resizing e visualizzazione sul mio schermo..:D

newreg
01-10-2010, 15:33
Insisto:
Ho dato un'occhiata al manuale della D90..

NR= noise reduction lunghe esposizioni.. e nelle foto da te postate è su off..

High iso noise reduction= noise reduction alti iso. Se impostato su off interviene solo in modalità HI ed in modalità moderata.. se su on interviene da 800Iso in sù.

Questa impostazione sulle tue foto osservando gli exif è su on, quindi il noise reduction è presente.

Se poi mi sfugge un passaggio ditemi pure (anche perchè mi interessa..)
E' quello che avevo detto prima.

jaypeg
01-10-2010, 15:56
E' quello che avevo detto prima.

Yes..:D
Ma nel tuo messaggio 202 mi pareva avessi limitato l'affermazione al jpeg..:sofico:

Lanfi
01-10-2010, 18:08
Ragazzi ma secondo voi la minor densità di pixels rispetto al sensore che equipaggia le ultime nate in casa canon (mi riferisco a 7d, 550d e 60d) può essere un vantaggio con lenti, diciamo, non di primissima qualità oppure la differenza sarà inavvertibile?

ARARARARARARA
01-10-2010, 18:49
Ragazzi ma secondo voi la minor densità di pixels rispetto al sensore che equipaggia le ultime nate in casa canon (mi riferisco a 7d, 550d e 60d) può essere un vantaggio con lenti, diciamo, non di primissima qualità oppure la differenza sarà inavvertibile?

la differenza è inavvertibile, certo che i sensori nikon ultimamente stanno dimostrando di essere i migliori e i test lo dimostrano!

hornet75
01-10-2010, 19:06

Non saprei se è un vantaggio di certo oltre che meno densi i sensori Nikon DX sono anche leggermente più grandi dei sensori APS-C Canon infatti il fattore di crop è 1,5X vs 1,6X

starscream
04-10-2010, 09:09
quando potremo trovare la d7000 nei negozi?

citty75
04-10-2010, 09:27
Si vocifera fine ottobre, giorno più giorno meno.

Tortellone
04-10-2010, 10:10
Siamo sicuri sicuri ? :/
Mi sarebbe piaciuto inaugurarla al Lucca Comics :/

:cry:

Stillo
08-10-2010, 16:54
Su pixmania la danno disponibile dall' 11 Novembre :doh:

street
08-10-2010, 17:22

un leggero OT:
imho, tanti discorsi ma alla fine non esistono più lenti che siano un problema per i sensori.
Voglio intendere con questo non che non ci siano differenze, ma che quelle fondamentali sono in altri campi (contrasto, colore, tridimensionalità).

nel momento che una lente da 100 euro mi permette di avere un crop come questo (al 100%) io tanti problemi non me li creerei.

http://img692.imageshack.us/img692/6567/mg39245.th.jpg (http://img692.imageshack.us/i/mg39245.jpg/)

per raffronto (sennò non si capisce quanto è grande sto crop) l' immagine completa (ridimensionata ovviamente) è questa

http://img543.imageshack.us/img543/8269/mg39246.th.jpg (http://img543.imageshack.us/i/mg39246.jpg/)

la cosa più da chiedersi è: quanto le lenti riescono ad esser precisi nella focheggiatura, e se eventualmente sono tarabili in camera senza dover mandare la macchina in assistenza, perchè in quello i sensori di oggi (per via del numero di pixel) sono più critici.

Tortellone
09-10-2010, 13:11
Su pixmania la danno disponibile dall' 11 Novembre :doh:

io vedo 5 novembre :sofico:

Tortellone
10-10-2010, 13:15
Amazon.co.uk la porta disponibile per il 29 ottobre :muro:

Tortellone
11-10-2010, 08:19
Amazon.fr porta "spedita entro 4-5 giorni"
invece che ancora non disponibile o con una data di disponibilità prossima :confused:

zal
11-10-2010, 13:48
Foto C. ha pubblicato i prezzi della D7000 ;)

citty75
11-10-2010, 14:31
1050eur Nital.
Non male, pensavo peggio come prezzo di lancio.
bene bene....:D

Lanfi
11-10-2010, 15:15
Ma ragazzi...scusate...1050 Euro come prezzo ufficiale Nital quando la 60d su trovaprezzi non si trova a meno di 1000 Euro?

Ma la d7000 non dovrebbe competere con la 7d? Ho paura che Canon con la 60d abbia fatto un un mezzo passo falso...o quantomeno dovrebbe abbassarne il prezzo di un 200 euro per rimetterla in una fascia competitiva e porla a metà tra la 550 e la 7d....

roccia1234
11-10-2010, 15:41
1050eur Nital.
Non male, pensavo peggio come prezzo di lancio.
bene bene....:D

Veramente niente male come prezzo di lancio, considerando che c'è anche nital di mezzo.
Anche i prezzi dei kit sono parecchio interessanti.

In tutto questo, la 60D ha un prezzo troppo alto :eek: . È inferiore alla D7000 e costa di più, credo che tra non molto canon dovrà tagliarne il prezzo per fare in modo che torni competitiva.

street
11-10-2010, 15:50
Ma ragazzi...scusate...1050 Euro come prezzo ufficiale Nital quando la 60d su trovaprezzi non si trova a meno di 1000 Euro?

Ma la d7000 non dovrebbe competere con la 7d? Ho paura che Canon con la 60d abbia fatto un un mezzo passo falso...o quantomeno dovrebbe abbassarne il prezzo di un 200 euro per rimetterla in una fascia competitiva e porla a metà tra la 550 e la 7d....

no, beh, benchè questa d7000 sia una bella macchina, la corrispondente della 7 è la d300s in casa nikon ;)

hornet75
11-10-2010, 17:08
Comunque il prezzo Nital più basso è al momento 1010 euro solo corpo, aggiornerò a breve il best price.

Direi che come prezzo lancio sia ottimo e fa ben sperare per il futuro quando avremo le consegne a regime. Per una volta Nikon mi pare più conveniente di Canon considerando il rapporto qualità/prezzo vedremo quanto dura.

iroko
11-10-2010, 21:08

in effetti questa d7000 scombina un pò tutto.....
non le manca nulla....e vicino ad una 7d non sfigura per niente....
di certo una 60d a confronto stona parecchio :)

citty75
12-10-2010, 08:19
La D7000 non è paragonabile alla 7D, come non lo è alla D300 e come non lo era la D90.
Secondo me la proporzione dei prezzi è coerente, considerando anche che a regime sia quello della D7000 che della 60D si assesteranno ad altri valori.

street
12-10-2010, 08:35
Comunque il prezzo Nital più basso è al momento 1010 euro solo corpo, aggiornerò a breve il best price.

Direi che come prezzo lancio sia ottimo e fa ben sperare per il futuro quando avremo le consegne a regime. Per una volta Nikon mi pare più conveniente di Canon considerando il rapporto qualità/prezzo vedremo quanto dura.

quotino: il prezzo per ora mi sembra veramente ottimo: meglio rispetto alla 60d (almeno sulla carta, ma alla fine su questa fascia è più - giustamente - importante guardare alle caratteristiche extra che alla qualità d' immagine, visto che ormai siamo arrivati a livelli di eccellenza assoluta con tutti i marchi e quindi la differenza se c'è è minima).
non sono d' accordo sul fatto ceh sia la prima più conveniente di canon in rapporto qualità prezzo: anche la d300 e la d700 sono stati prodotti con ottimi rapporti q/p, probabilmente superiori in questo rispetto a canon.

iroko
12-10-2010, 08:41
La D7000 non è paragonabile alla 7D, come non lo è alla D300 e come non lo era la D90.
Secondo me la proporzione dei prezzi è coerente, considerando anche che a regime sia quello della D7000 che della 60D si assesteranno ad altri valori.

la d7000 non è un upgrade da d90...
nikon ha innalzato la sua fascia media...
la d7000 carta alla mano...regge il confronto...e anche agevolmente...

Lukone88
12-10-2010, 10:40
la d7000 non è un upgrade da d90...
nikon ha innalzato la sua fascia media...
la d7000 carta alla mano...regge il confronto...e anche agevolmente...

Io francamente non ho mai preso in mano una d7000, e a dirla tutta, nemmeno una 7d. Però, in 2 thread diversi ti vedo difendere a spada tratta questa d7000(che io potendo comprerei anche subito, ma ho una d90 da meno di un mese e mi basta e avanza), insistendo a dire che è paragonabile alla 7d. Ok, ha ottime caratteristiche e per certi versi si avvicina alla 7d, ma io non credo che chi va al negozio per acquistare una 7d, alla fine esca con una d7000. Tutt'al più con una d300s. La d7000 può andar bene come secondo corpo per un professionista, o anche come terzo magari, ma sono effettivamente di 2 categorie diverse.

citty75
12-10-2010, 11:00
la D7000 è ovviamente l'upgrade della D90
che poi abbia qualche funzione in più è evidente, ma il corpo resta comunque quello della D90 (e non parlo di materiali ma di dimensioni e di comodità d'uso).
La ritengo un grande passo avanti sotto certi punti di vista rispetto alla D90, ma continua comunque ad appartenere alla stessa categoria e non rappresenta un'alternativa alla D300\7D.

iroko
12-10-2010, 11:08
Io francamente non ho mai preso in mano una d7000, e a dirla tutta, nemmeno una 7d. Però, in 2 thread diversi ti vedo difendere a spada tratta questa d7000(che io potendo comprerei anche subito, ma ho una d90 da meno di un mese e mi basta e avanza), insistendo a dire che è paragonabile alla 7d. Ok, ha ottime caratteristiche e per certi versi si avvicina alla 7d, ma io non credo che chi va al negozio per acquistare una 7d, alla fine esca con una d7000. Tutt'al più con una d300s. La d7000 può andar bene come secondo corpo per un professionista, o anche come terzo magari, ma sono effettivamente di 2 categorie diverse.

io non difendo nessuno...
mi si dice che sono 2 categorie diverse...
io dico "ok perché?"
ma nessuno mi sa dare una risposta diversa da un inconcludente "perché si" o "perché così è"...

anche per me la 7d ha mezza marcia in più...ma solo mezza...

sempre guardando la carta...per me sono molto vicine e chi pensa all'una può tranquillamente anche pensare all'altra...poi sul campo si vedrà :)

street
12-10-2010, 11:39
io non difendo nessuno...
mi si dice che sono 2 categorie diverse...
io dico "ok perché?"
ma nessuno mi sa dare una risposta diversa da un inconcludente "perché si" o "perché così è"...

anche per me la 7d ha mezza marcia in più...ma solo mezza...

sempre guardando la carta...per me sono molto vicine e chi pensa all'una può tranquillamente anche pensare all'altra...poi sul campo si vedrà :)

il problema è che non hai abbastanza esperienza per capire cosa ti viene detto, e bolli le differenze con un "ha solo mezza marcia / una marcia / niente marcia" in più o in meno.

allo stesso modo, una d3 ha solo una mezza marcia in più rispetto ad una d7000, solo che quella mezza marcia serve e te la fan digerire salata. Ma per capire le differenze devi averle provate, perchè sono cose che sono praticamente impossibili da spiegare a parole, anche perchè se non hai esperienza molte cose per te potrebbero essere superflue o quantomeno non capire quanto in più possono darti. pensa solo se ti dico "joystick a 8 vie" della 7d, tu non hai idea che differenza faccia rispetto ai pulsanti della 550d (per dirne una)

Le differenze sono non a livello di immagine, a livello di "come arrivi a quell' immagine". o, peggio, di "come NON arrivi a quell' immagine"

Spirit of Saint Louis
12-10-2010, 11:45
avrà una qualche tropicalizzazione?

hornet75
12-10-2010, 12:39
avrà una qualche tropicalizzazione?

Da quanto dichiara Nikon la stessa della D300s.

iroko
12-10-2010, 12:57
il problema è che non hai abbastanza esperienza per capire cosa ti viene detto, e bolli le differenze con un "ha solo mezza marcia / una marcia / niente marcia" in più o in meno.

allo stesso modo, una d3 ha solo una mezza marcia in più rispetto ad una d7000, solo che quella mezza marcia serve e te la fan digerire salata. Ma per capire le differenze devi averle provate, perchè sono cose che sono praticamente impossibili da spiegare a parole, anche perchè se non hai esperienza molte cose per te potrebbero essere superflue o quantomeno non capire quanto in più possono darti. pensa solo se ti dico "joystick a 8 vie" della 7d, tu non hai idea che differenza faccia rispetto ai pulsanti della 550d (per dirne una)

Le differenze sono non a livello di immagine, a livello di "come arrivi a quell' immagine". o, peggio, di "come NON arrivi a quell' immagine"

guarda...una d3 ha 3 marce in più rispetto ad una 7d......per un elenco di motivi che di certo non riguardano un joypad per navigare tra i menù

un 7d ha 3 marce in più rispetto ad una 550d....per un elenco di motivi che di certo non riguardano un joypad per navigare tra i menù

tu puoi anche pensare che io non abbia abbastanza esperienza per capire perché un corpo macchina ha una marcia in più.....per "beccare lo scatto"....o per "arrivare all'immagine"......
ma che dirti... la mia inesperienza mi porta a non valutare più di tanto in un corpo macchina un joypad (tra l'altro assente in molti corpi pro perché ottimizzate diversamente a livello software) ....e a dar magari più peso , chessò ,ad un doppio slot di memorizzazione....per rimanere sul pratico....

detto questo ripeto....IMHO...la 7d e la d7000 sono vicinissime.....e verranno inevitalmente messe a confronto spesso;)

ficofico
12-10-2010, 13:42
Bene, allora saprai che ad esempio la 7d monta le CF e la d7000 no.....( le cf sono da sempre le card più veloci ed affidabili in commercio)

Già solo questo basterebbe a declassarla rispetto a d300s o 7d.... inoltre l'autofocus della d7000 è tutto da scoprire, sarà buono, son sicuro, ma probabilmente non sarà così buono come quello della 7d che in af-c non sbaglia un colpo ( dicono che abbia qualche problema sul fuoco singolo però :D )

street
12-10-2010, 13:54
guarda...una d3 ha 3 marce in più rispetto ad una 7d......per un elenco di motivi che di certo non riguardano un joypad per navigare tra i menù

un 7d ha 3 marce in più rispetto ad una 550d....per un elenco di motivi che di certo non riguardano un joypad per navigare tra i menù

tu puoi anche pensare che io non abbia abbastanza esperienza per capire perché un corpo macchina ha una marcia in più.....per "beccare lo scatto"....o per "arrivare all'immagine"......
ma che dirti... la mia inesperienza mi porta a non valutare più di tanto in un corpo macchina un joypad (tra l'altro assente in molti corpi pro perché ottimizzate diversamente a livello software) ....e a dar magari più peso , chessò ,ad un doppio slot di memorizzazione....per rimanere sul pratico....

detto questo ripeto....IMHO...la 7d e la d7000 sono vicinissime.....e verranno inevitalmente messe a confronto spesso;)

appunto: e quell' inesperienza ti porta appunto a conclusioni affrettate. come pensare che un doppio slot, entrambe di sd, sia positivo (e non sto a spiegarti il perchè non è così importante, visto che per te una particolarità come il joystick non fa la differenza, probabilmente non avendo sul campo provato cosa vuol dire usare i vari corpi non hai proprio gli elementi per valutare come stanno le cose)

iroko
12-10-2010, 13:59
Bene, allora saprai che ad esempio la 7d monta le CF e la d7000 no.....( le cf sono da sempre le card più veloci ed affidabili in commercio)

Già solo questo basterebbe a declassarla rispetto a d300s o 7d.... inoltre l'autofocus della d7000 è tutto da scoprire, sarà buono, son sicuro, ma probabilmente non sarà così buono come quello della 7d che in af-c non sbaglia un colpo ( dicono che abbia qualche problema sul fuoco singolo però :D )

certo che lo sò...sò anche che ormai una sd extreme 3 basta e avanza...e quindi c'è poco da declassare sotto questo aspetto...
ripeto anche per me la 7d è superiore...ma non così tanto...

ficofico
12-10-2010, 14:01
Non ho capito, basta e avanza per che cosa? Lo sai che dentro ogni cf c'è un controller che la rende decisamente più affidabile rispetto ad una sd? lo sapevi?

ficofico
12-10-2010, 14:02
certo che lo sò...sò anche che ormai una sd extreme 3 basta e avanza...e quindi c'è poco da declassare sotto questo aspetto...
ripeto anche per me la 7d è superiore...ma non così tanto...

E infatti costa un pò di più, ma non così tanto.....

iroko
12-10-2010, 14:11
Non ho capito, basta e avanza per che cosa? Lo sai che dentro ogni cf c'è un controller che la rende decisamente più affidabile rispetto ad una sd? lo sapevi?

parlo di velocità rispetto ai buffer di queste macchine..
averne 2 da mettere in serie o in modo indipendente...è per me una gran cosa.

ficofico
12-10-2010, 14:15
Si ma le CF sono anche più sicure, non è solo questione di velocità, che cmq è da prendere lo stesso in considerazione, sopratutto quando si scaricano magari 500 raw da 18 megapixel, oppure filmati da 5 o 6 giga.

citty75
12-10-2010, 14:18
Questo comunque resta il 3D ufficiale della D7000.
Cerchiamo di non inquinarlo troppo con infiniti OT.
Per lo meno aspettiamo che esca e che sia realmente confrontabile con le altre; così almeno si riesce a fare discussioni utili....

street
12-10-2010, 14:19
Si ma le CF sono anche più sicure, non è solo questione di velocità, che cmq è da prendere lo stesso in considerazione, sopratutto quando si scaricano magari 500 raw da 18 megapixel, oppure filmati da 5 o 6 giga.

da 4 al massimo :P

iroko
12-10-2010, 14:26
Questo comunque resta il 3D ufficiale della D7000.
Cerchiamo di non inquinarlo troppo con infiniti OT.
Per lo meno aspettiamo che esca e che sia realmente confrontabile con le altre; così almeno si riesce a fare discussioni utili....

ma infatti...
alla fine sono opinioni personali...
già il fatto che si discuta di certi confronti vuol dire che ci potrebbero essere certe potenzialità...
aspettiamo le prove sul campo...

meteorite65
12-10-2010, 15:45
Ciao.
La data del 29 Ottobre può essere considerata come abbastanza plausibile per la sua uscita sugli scaffali ?
Potrebbe essere conveniente (per far prima,evitando di trovarne tutte già preordinate) prenotarla ? Dove ?