View Full Version : [Thread ufficiale] Gigabyte P55A-UD4 – Intel P55
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
14
15
16
wolfnyght
15-10-2010, 20:40
Iscritto
hò preso adesso adesso
La gibatta P55A ud4
processore i5 655k (prossimo arrivo magari un 875k)
presa per testare delle memorie :)
Per ora solo delle patriot sector 5 2400 :oink: belle maiale
Domani mattina vado a ritirarla
sale bene sulle memorie?
overvolt?
in overclock xtreme si comporta bene?
(prego solo che la maledizione che mi attanaglia dall'epoca del chipset 945 sia finita...a me le gibatta si incendiano == )
John_Mat82
16-10-2010, 10:27
Iscritto
hò preso adesso adesso
La gibatta P55A ud4
processore i5 655k (prossimo arrivo magari un 875k)
presa per testare delle memorie :)
Per ora solo delle patriot sector 5 2400 :oink: belle maiale
Domani mattina vado a ritirarla
sale bene sulle memorie?
overvolt?
in overclock xtreme si comporta bene?
(prego solo che la maledizione che mi attanaglia dall'epoca del chipset 945 sia finita...a me le gibatta si incendiano == )
Guarda in prima pagina AnonimoVeneziano ha fatto quegli overclock con una UD3, quindi con una ud4 che ha anche + fasi male non dovrebbe comportarsi.. il punto è sempre lo stesso, + che la motherboard che ti fa salire, conta la cpu che ti capita; ma se hai preso un seriek penso non avrai grossi problemi. Sulle memorie finchè stai con 4gb non dovresti avere particolari patemi.
L'IMC di un po' tutti i Core iX sembra soffrire un po' quando si usano tutte e 4 le linee. Il problema col tuo i5 semmai è che l'imc è alquanto lasso rispetto agli i7, diciamo che recuperi banda con l'estrema frequenza delle memorie.
wolfnyght
16-10-2010, 18:05
ritirata stamattina
il tempo di impostare subito le ram a 1600 7 7 7 21 1t
adesso finisco 2 test di un box 2,5 esterno usb3.0
e poi mi metto a smaialare un pò.
diciamo che da quanto ho letto gli i5 dual core non salgono molto sulle ram....
vediamo sto procio cosa combina....
comunque prime impressioni positive :)
il bios non mi piace tanto troppo dispersivo:muro:
ma quella è una malattia ormai cronica di gibatta
più tardi vedo di prender i punti di lettura.
John_Mat82
16-10-2010, 20:22
ritirata stamattina
il tempo di impostare subito le ram a 1600 7 7 7 21 1t
adesso finisco 2 test di un box 2,5 esterno usb3.0
e poi mi metto a smaialare un pò.
diciamo che da quanto ho letto gli i5 dual core non salgono molto sulle ram....
vediamo sto procio cosa combina....
comunque prime impressioni positive :)
il bios non mi piace tanto troppo dispersivo:muro:
ma quella è una malattia ormai cronica di gibatta
più tardi vedo di prender i punti di lettura.
non ho idea di come salga sulle ram, il punto è che ha un collegamento del kaiser, che aumenta in modo anomalo la latenza, castrando quindi la banda; lo vedo con l'i5 mobile del notebook, ma l'avevo notato anche con un i5 530 che avevo montato per il pc di un amico.. certo che se le spari a 2ghz recuperi eh? :D
Bios dispersivo? Io vengo da asus e questo ha tutto raggruppato in modo sensato, la a8n dovevi tra un po' finire nelle pagine dedicate alla ram per tirar la cpu :rolleyes:
wolfnyght
16-10-2010, 21:49
LOL
bhe veramente io speravo sulle ram almeno 2400mhz lol
comunque primo problema
ora non sò se insultare la mobo
od il box usb 3.0
fatto delle prove :
27 28 mb/s usando usb 2.0
34 35.5 mb/s usando usb 3.0
65 67 mb/s usanto il sata 2.0
questo con un hd da 2,5 pollici :muro:
Ora da bios ho perfino impostato la funzione turbo usb 3
percui dovrebbe filare come un treno ed invece......
che altro dovrei configurare nel bios per aver il massimo delle prestazioni via usb 3.0?
porc che finiti sti stest stasera mi scateno lol con le ram sbav!
John_Mat82
16-10-2010, 21:54
che altro dovrei configurare nel bios per aver il massimo delle prestazioni via usb 3.0?
Più che attivare il turbo mode sull'usb 3.0 nulla.. domanda.. il box usb3.0 ha il relativo cavetto usb 3.0 certificato (dovrebbe esser di colore blu, perlomeno i contatti devono esserlo)? Perchè se stai usando un cavo usb 2.0 è normale il massimo vada a 35mb/s, turbo usb 3.0 attivo o spento (con quest'ultimo peraltro dovresti vedere le stesse prestazioni del sata 2.0, anche senza attivare alcun turbo usb!)..
Ah, aggiorna anche il bios e guarda se percaso non c'è in giro un driver + recente per il controller nec usb (nella pagina dei software sul sito gigabyte).
wolfnyght
16-10-2010, 22:05
Più che attivare il turbo mode sull'usb 3.0 nulla.. domanda.. il box usb3.0 ha il relativo cavetto usb 3.0 certificato (dovrebbe esser di colore blu, perlomeno i contatti devono esserlo)? Perchè se stai usando un cavo usb 2.0 è normale il massimo vada a 35mb/s, turbo usb 3.0 attivo o spento (con quest'ultimo peraltro dovresti vedere le stesse prestazioni del sata 2.0, anche senza attivare alcun turbo usb!)..
Ah, aggiorna anche il bios e guarda se percaso non c'è in giro un driver + recente per il controller nec usb (nella pagina dei software sul sito gigabyte).
cavo usb blu certificato usb 3.0
bios f14 (vedo subito se c'è uno aggiornato)
mi scarico gli ultimi driver del nec
John_Mat82
16-10-2010, 22:16
cavo usb blu certificato usb 3.0
bios f14 (vedo subito se c'è uno aggiornato)
mi scarico gli ultimi driver del nec
e allora è strano.. se guardi in prima pagina geckoplay ha dimostrato che anche lasciando spento il turbo sull'usb 3.0 i transfer su un hdd tradizionale sono sostanzialmente quelli di un sata2.. magari ha qualche problema il box usb
wolfnyght
17-10-2010, 00:52
bah fatto prima mi son messo a giocare con le ram
mo mentre aspetto che mi finisca anche i 20 cicli di linx
metto la prima impostazione di prova sulle ram
vtt 1,1
v-ram 1,64v
v-core il primo che mi e capitato sotto mano lol
http://www.worldwebagency.it/download/file.php?id=51
John_Mat82
17-10-2010, 08:42
bah fatto prima mi son messo a giocare con le ram
mo mentre aspetto che mi finisca anche i 20 cicli di linx
metto la prima impostazione di prova sulle ram
vtt 1,1
v-ram 1,64v
v-core il primo che mi e capitato sotto mano lol
http://www.worldwebagency.it/download/file.php?id=51
non riesco a visualizzare l'immagine, puoi metterla su pctunerup?
Anch'io volevo prendere questa mobo, con una cpu i5 760.
L'uso principale sarà gaming, ma anche uso di tutti i giorni con un bel po' di app aperte.
Quale ram comprare?
Mi sarei orientato su queste: OCZ DDR3 PC3-12800 / 1600MHz / Blade ST Edition / Low Voltage / 4GB Dual Channel (2x2GB)
Costo € 109,90
Qualcuno in firma usa proprio queste ram con questa scheda, se non vado errato.
Qualche consiglio? Meglio altre RAM? :rolleyes:
Grazie mille :fagiano:
ho una scheda audio pci 2.1 creative x-fi..... posso metterla? ma soprattutto conviene metterla rispetto quella interna della mobo?
John_Mat82
20-10-2010, 11:23
Anch'io volevo prendere questa mobo, con una cpu i5 760.
L'uso principale sarà gaming, ma anche uso di tutti i giorni con un bel po' di app aperte.
Quale ram comprare?
Mi sarei orientato su queste: OCZ DDR3 PC3-12800 / 1600MHz / Blade ST Edition / Low Voltage / 4GB Dual Channel (2x2GB)
Costo € 109,90
Qualcuno in firma usa proprio queste ram con questa scheda, se non vado errato.
Qualche consiglio? Meglio altre RAM? :rolleyes:
Grazie mille :fagiano:
Hm diciamo che quell'utente è stato "fortunato". Le blade non le conosco, devono essere uscite dopo; le prime platinum lv erano in realtà memorie ddr3 per 775/AMD cui hanno abbassato brutalmente il voltaggio (come ha fatto anche corsair) e i risultati come compatibilità sono stati abbastanza disastrosi; un utente usa 8gb di platinum lv, ma almeno 2 o 3 altre persone in pvt mi hanno contattato dalla disperazione di non riuscire a farle andare ed alla fine han dovuto cambiare moduli/marca. E' fattibile che la cosa sia cambiata col tempo e con l'affinamento delle memorie (ora le corsair vanno senza colpo ferire e vista la serietà di ocz non mi meraviglierei stè blade vadano benissimo), però sai com'è son sempre soldi e imho è meglio andare sul sicuro.
Il mio consiglio quindi, assodato, è l'accoppiata p55A-Gskill, possibilmente le ripjaws nere o blu (cl7 come le mie) da 1,6ghz; evita come la peste le rosse cl9 che han dato problemi. Altrimenti le Corsair xms3 col dissipatore blu/nero a "T".
ho una scheda audio pci 2.1 creative x-fi..... posso metterla? ma soprattutto conviene metterla rispetto quella interna della mobo?
Dove vuoi metterla, in uno slot pci no? :Prrr:
O intendi che è pci-express?
Diciamo che l'audio della motherboard è quello che viene montato anche su quelle di fascia superiore e male non è; io sinceramente ho pure io una creative audigy 2. Puoi sempre cominciare ad usare il realtek e vedere come ti trovi, semmai sei sempre in tempo in un secondo momento ad installare la creative.
Dove vuoi metterla, in uno slot pci no? :Prrr:
Diciamo che l'audio della motherboard è quello che viene montato anche su quelle di fascia superiore e male non è; io sinceramente ho pure io una creative audigy 2. Puoi sempre cominciare ad usare il realtek e vedere come ti trovi, semmai sei sempre in tempo in un secondo momento ad installare la creative.
si ma ci stà anche se è pci 2.1?
cioè posso mettere una scheda audio 2.1 su un pci 2.0??? :stordita:
John_Mat82
20-10-2010, 20:32
si ma ci stà anche se è pci 2.1?
cioè posso mettere una scheda audio 2.1 su un pci 2.0??? :stordita:
che io sappia il pci è il pci da tempo immemore e dovrebbe essere tutto quanto retrocompatibile
Morgan13
20-10-2010, 20:55
ho un problema con il volume di registrazione del mio microfono, uso la scheda audio integrata realtek. Con le applicazioni come registrazione suoni di windows, msn, 12voip il volume microfono è molto basso, nonostante abbia impostato tutto al massimo nelle impostazioni (vedi qui (http://img210.imageshack.us/img210/2280/confaudioud4.jpg))
L'unica applicazione che mi permette di avere un volume decente è skype, probabilmente amplifica l'audio via software.
Ho provato a smanettare con le configurazioni ma senza risultati. Magari qualcuno può passarmi la propria configurazione audio?
Grazie.
John_Mat82
20-10-2010, 21:18
ho un problema con il volume di registrazione del mio microfono, uso la scheda audio integrata realtek. Con le applicazioni come registrazione suoni di windows, msn, 12voip il volume microfono è molto basso, nonostante abbia impostato tutto al massimo nelle impostazioni (vedi qui (http://img210.imageshack.us/img210/2280/confaudioud4.jpg))
L'unica applicazione che mi permette di avere un volume decente è skype, probabilmente amplifica l'audio via software.
Ho provato a smanettare con le configurazioni ma senza risultati. Magari qualcuno può passarmi la propria configurazione audio?
Grazie.
Mi spiace non so come aiutarti spero altri abbiano notato il problema o possano darti una mano col realtek
Grazie.
Prova ad aumentare il mic. boost
Morgan13
20-10-2010, 21:28
Prova ad aumentare il mic. boost
perfetto, ho impostato il mic boost a +30 ed ora il volume di registrazione è migliorato nettamente.
edit: l'unico problema è che aumentando il mic boost si sente un fastidioso fruscio in output, cosa si può fare per eliminarlo?
TorakikiZ
20-10-2010, 21:53
ciao a tutti,
possiedo il pc in firma ovviamente con la nostra gigia :D
Chiedevo in un altro post cosa mi conviene settare prima di installare il s.o. (win 7 64bit)
Avendo letto buona parte del forum non sono ancora riuscito a farmi un idea precisa su come procedere.. o meglio vorrei evitare di fare c****te.
Premetto che per ora non mi cimentero' in oc (non so quanto resistero'... :D).
Il pc è costruito gaming oriented e il risultato che vorrei ottenere è il seguente :
i due hd in raid 0 (non necessario per il gaming in se però mi gustano i tempi di acccesso ridotti)
Non ho capito una cosa... se si fa stripe di due hd da 500 ottengo più o meno 1 Tb
Leggo molti utenti che dicono tipo... ho 2 hd ,
faccio raid 0 di 160Gb (stripe 64k) per s.o. + programmi e giochi e raid 0 (stripe 128k) con il resto per i dati...
Ma si puo' da bios fare cio' con due hd?
Se si puo' come si fa? Conviene?
Scusate, sarebbe il mio primo raid e sono un po' ignorante in materia.
Scheda video a PCI 16x
Ram 7-7-7-24 1600(di default erano a 1333 9-9-9-24, anche se di fabbrica dovrebbero essere 1600, impostando il profile1 si è messo a posto)
quali altri settaggi devo modificare nel bios per ottenere massima stabilità per raid0?
Parlando in generale, per una miglior resa, cosa deve essere disabled/enabled?
Vanno bene i settaggi in prima pagina anche per il mio i5 760? (unico appunto, a default il mio blck è 160 leggendo in giro dicono di tenerlo così)
Il bios è f13, aggiorno a F15 o meglio aspettare? Se l'ha montanto qualcuno... nessun problema?
Grazie
John_Mat82
20-10-2010, 22:16
perfetto, ho impostato il mic boost a +30 ed ora il volume di registrazione è migliorato nettamente.
edit: l'unico problema è che aumentando il mic boost si sente un fastidioso fruscio in output, cosa si può fare per eliminarlo?
Credo/temo sia normale purtroppo..
Chiedevo in un altro post cosa mi conviene settare prima di installare il s.o. (win 7 64bit)
i due hd in raid 0 (non necessario per il gaming in se però mi gustano i tempi di acccesso ridotti)
cut
Parlando in generale, per una miglior resa, cosa deve essere disabled/enabled?
Vanno bene i settaggi in prima pagina anche per il mio i5 760? (unico appunto, a default il mio blck è 160 leggendo in giro dicono di tenerlo così)
Il bios è f13, aggiorno a F15 o meglio aspettare? Se l'ha montanto qualcuno... nessun problema?
Ciao e benvenuto (2 domande: che ram hai e che dissipatore hai, come vedi colleziono info in prima pagina :D)
Per il raid sono ignorante in materia non avendone mai fatti; ovviamente immagino tu debba impostare il PCH Sata control mode su raid in integrated peripherals (se non ricordo male). Non ho idea come funzioni ma il gigabyte XHD (extreme hard drive -in integrated peripherals-) può credo aiutare quando si fanno i raid.
Le altre cose importanti sono le Advanced Cpu Core features (MIT>Adv Frequency Settings) come vedi dall'immagine relativa in prima pagina (tu non avrai modo di attivare l'hyperthreading non avendolo sulla tua cpu).
Ti consiglio anche di impostare come vcore della cpu "normal" (in Advanced Voltage settings); considera che se hai attivato il profilo xmp delle memorie ram, la tua cpu è normale si "overclocchi" a 160 di bclk (il default è 133); in compenso riduce il moltiplicatore per lavorare alle frequenze di default (anzichè 21x dovresti vedere 17 o 18x).
Questo perchè se vuoi avere 1600mhz sulle ram sei vincolato al divisore della cpu per le ram che è x10 (quindi 133x10=1333mhz sulle ram, 160x10=1600 sulle ram).
Un domani che vuoi provare ad overcloccare, credo ti basti aumentare il moltiplicatore della cpu da 17 (o 18) a 20/21, vcore su normal e xmp attivo; se vuoi aumentare il bclk da 160 in su però ti conviene disabilitare il profilo xmp delle ram e impostare le latenze e il divisore a manina, perchè altrimenti overcloccheresti anche le ram di pari passo al bclk della cpu (170 bclk avresti 1700mhz sulle ram e non è detto che li gradiscano).
Comunque prenditi tempo per imparare la piattaforma e goditi la nuova piastrona blu! :D
EDIT: bios f13? Allora hai una rev 2.0! Beh diciamo che il bios è comunque piuttosto recente, se vuoi provare a mettere f15 visto che parti da 0 penso che male non faccia.. io sinceramente non l'ho ancora provato però.
Morgan13
20-10-2010, 22:34
temo anch'io. La cosa strana è che avverto i fruscii solo con le cuffie tradizionali che uso per ascoltare musica, mentre con quelle del microfono e anche con le casse non sento nessun disturbo. Penso di abilitare il mic boost solo quando dovrò usare il microfono.
John_Mat82
20-10-2010, 22:42
temo anch'io. La cosa strana è che avverto i fruscii solo con le cuffie tradizionali che uso per ascoltare musica, mentre con quelle del microfono e anche con le casse non sento nessun disturbo. Penso di abilitare il mic boost solo quando dovrò usare il microfono.
dipenderà dall'impedenza delle cuffie, probabilmente sono buone e sfasano con il disturbo :/
Morgan13
20-10-2010, 22:53
dipenderà dall'impedenza delle cuffie, probabilmente sono buone e sfasano con il disturbo :/
esatto, penso che sia proprio così.
TorakikiZ
21-10-2010, 08:33
Ciao e benvenuto (2 domande: che ram hai e che dissipatore hai, come vedi colleziono info in prima pagina :D)
ram G.Skill PC3-12800 1600MHz 2x2GB CAS 7-7-7-24 DDR3 - F3-12800CL7D-4GBRH
DISSIPATORE CPU SCYTHE Ninja 3 (SCNJ-3000)
Grazie per le info!
John_Mat82
21-10-2010, 12:38
ram G.Skill PC3-12800 1600MHz 2x2GB CAS 7-7-7-24 DDR3 - F3-12800CL7D-4GBRH
Le ripjaws, ora davvero scrivo a gskill che come minimo un altro kit da 4gb me lo devono sull'unghia! :sofico:
DISSIPATORE CPU SCYTHE Ninja 3 (SCNJ-3000)
Esigerei (:Prrr: ) le foto, dato che è un dissipatore che non è listato in prima pagina. O perlomeno sapere se dà problemi di ingombri qualora dovessi mettere altri 2 moduli di ram, quindi se lo slot + vicino al socket è usabile o meno :)
Grazie per le info!
Figurati, compatibilmente col tempo se hai altri dubbi con oltre 100 pagine (non me ne sono neanche accorto che le abbiamo passate e già da un po' :happy: ) siamo qua :)
wolfnyght
21-10-2010, 17:59
per ora con le ram sto ad un pacifico 2000 8 9 8 23 1t trfc 72
certo che porc con gli i5 dualcore(anche il mio 655k)
è dura andare oltre :(
:muro: :muro:
ottima risposta però sia della scheda madre che delle ram :)
(ste patriot 2400 rullano bene e son molto stabili)
ho il bios f14 sotto che dite provo a metter il bios f15?
:)
almeno un 2050 2100mhz sulle ram li vorrei vedere :(
l.bartoli
21-10-2010, 19:03
Savle a tutti,
grazie anche ai vostri consigli ho finalmente trovato il tempo di assemblare il mio nuovo pc:
Gigabyte GA-P55A-UD4 (ovviamente)
INTEL i7-860, Noctua NH-U-12P
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) [F3-12800CL7D-4GBRM]
HARD DISK 3,5'' WD 640GB SATA 7200 32mb [WD6401AALS]
Asus EN8400GS silent
Antec P183
Windows 7 Ultimate 64bit
Naturalmente come prima cosa ho installato tutti i driver dal CD della Gigabyte e gli aggiornamenti dal sito.
Sembra andare tutto bene, tranne un "problemino" per il quale ho bisogno del vostro aiuto. I trasferimenti tramite USB sono lentissimi! In lettura viaggio a circa 9-10Mb/s, mentre in scrittura scendiamo a qualche centinaio di Kb/s (insomma valori da USB1.1). E succede con qualunque dispositivo ci attacco (pennine varie e hd esterni).
Da cosa può dipendere ?
Come faccio a diagnosticare dov'è il problema?
Grazie!
Grazie John_Mat, sei davvero informatissimo su tutti queste accoppiate vincenti. Tanto per chiarire: (in effetti son soldini)
Il mio consiglio quindi, assodato, è l'accoppiata p55A-Gskill, possibilmente le ripjaws nere o blu (cl7 come le mie) da 1,6ghz; evita come la peste le rosse cl9 che han dato problemi.
Intendi queste? DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB)
Altrimenti le Corsair xms3 col dissipatore blu/nero a "T".
Intendi DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--7-- 1.65V (2x2GB)? Non so bene se hanno il dissipatore a T che dici...
Grazie ancora della risposta :)
John_Mat82
21-10-2010, 23:28
per ora con le ram sto ad un pacifico 2000 8 9 8 23 1t trfc 72
certo che porc con gli i5 dualcore(anche il mio 655k)
è dura andare oltre :(
ottima risposta però sia della scheda madre che delle ram :)
(ste patriot 2400 rullano bene e son molto stabili)
ho il bios f14 sotto che dite provo a metter il bios f15?
:)
almeno un 2050 2100mhz sulle ram li vorrei vedere :(
Immaginavo che con l'imc dei westmere avresti avuto un po' di rottura.. comunque sono pur sempre 2ghz! Con il bios f15 ho dei dubbi cambieresti da così a così tanto che stai trafficando puoi sempre provarlo comunque :); se vuoi tirar di + le ram magari prova a rilassare le latenze un po'.
Gigabyte GA-P55A-UD4 (ovviamente)
INTEL i7-860, Noctua NH-U-12P
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) [F3-12800CL7D-4GBRM]
HARD DISK 3,5'' WD 640GB SATA 7200 32mb [WD6401AALS]
Asus EN8400GS silent
Antec P183
Windows 7 Ultimate 64bit
Scusa.. ma che ci fa una 8400 in questo sistema? E' una scheda di passaggio? Nel senso, mi sembra un abominio :D (prendila sul ridere ovviamente, poi magari non lo usi per gaming o che ma castrare così un sistema mi pare strano).
Naturalmente come prima cosa ho installato tutti i driver dal CD della Gigabyte e gli aggiornamenti dal sito.
Sembra andare tutto bene, tranne un "problemino" per il quale ho bisogno del vostro aiuto. I trasferimenti tramite USB sono lentissimi! In lettura viaggio a circa 9-10Mb/s, mentre in scrittura scendiamo a qualche centinaio di Kb/s (insomma valori da USB1.1). E succede con qualunque dispositivo ci attacco (pennine varie e hd esterni).
Da cosa può dipendere ?
Come faccio a diagnosticare dov'è il problema?
Hmm: http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228153643_Iper.jpg
Usb legacy e usb storage function come le vedi nella foto sopra sono su "enabled"? Questa è la prima idea notturna intanto controlla se vedi "auto" ecc, piazzalo/forzalo su enabled.
Grazie John_Mat, sei davvero informatissimo su tutti queste accoppiate vincenti. Tanto per chiarire: (in effetti son soldini)
Intendi queste? DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB)
Queste blu:
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=429&Itemid=67 che sono le mie o le stesse ma col dissipatore nero. Quelle ROSSE (cl9, NON le considerare)
Intendi DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--7-- 1.65V (2x2GB)? Non so bene se hanno il dissipatore a T che dici...
http://www.corsair.com/products/xms3/default.aspx so che è una descrizione scimunita ma per dissipatore a t indendo questa serie..
l.bartoli
22-10-2010, 07:55
Scusa.. ma che ci fa una 8400 in questo sistema? E' una scheda di passaggio? Nel senso, mi sembra un abominio :D (prendila sul ridere ovviamente, poi magari non lo usi per gaming o che ma castrare così un sistema mi pare strano).
Ero certo che l'avresti notata ;). Sono stato costretto a prendere il suddetto "abominio" nel negozietto sotto casa dopo aver scoperto che la quadro nvs290 presa su ebay dagli usa (obiettivo photoshop, niente gaming) non andava. Quando ho tempo cercherò un'altra quadro o un'altra passiva decente.
Hmm: http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228153643_Iper.jpg
Usb legacy e usb storage function come le vedi nella foto sopra sono su "enabled"? Questa è la prima idea notturna intanto controlla se vedi "auto" ecc, piazzalo/forzalo su enabled.
Forse ho trovato dov'è il problema. Come uno stupido non ci avevo pensato, il problema dovrebbero essere le porte sul case. Ho fatto un test veloce con le porte posteriori e sembrano andar bene. Da cosa dipende? Le prese sullla parte anteriore del case sono due e sono collegate ad una sola porta sulla mb, questo significa che la banda è frazionata? Mah....
John_Mat82
22-10-2010, 20:40
Ero certo che l'avresti notata ;). Sono stato costretto a prendere il suddetto "abominio" nel negozietto sotto casa dopo aver scoperto che la quadro nvs290 presa su ebay dagli usa (obiettivo photoshop, niente gaming) non andava. Quando ho tempo cercherò un'altra quadro o un'altra passiva decente.
Chiedo scusa è stato più forte di me :rolleyes:
Ovviamente se è destinato ad uso professionale non discuto, in tal caso le quadro o eventualmente le firegl (ma mi sa che per fotosciòp le nvidia son meglio..)
Forse ho trovato dov'è il problema. Come uno stupido non ci avevo pensato, il problema dovrebbero essere le porte sul case. Ho fatto un test veloce con le porte posteriori e sembrano andar bene. Da cosa dipende? Le prese sullla parte anteriore del case sono due e sono collegate ad una sola porta sulla mb, questo significa che la banda è frazionata? Mah....
Hm sai che non ricordo mica se ho fatto prove con le porte frontali del case? Dove le hai connesse, su quale porta "tipo com" della mobo? Potrebbe anche dipendere dal case (ma ne dubito un antec poi).. o + semplicemente oggi sono rimbecillito (si direi di si) ed ora non mi viene in mente la soluzione
Queste blu:
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=429&Itemid=67 che sono le mie o le stesse ma col dissipatore nero. Quelle ROSSE (cl9, NON le considerare)
http://www.corsair.com/products/xms3/default.aspx so che è una descrizione scimunita ma per dissipatore a t indendo questa serie..
Grazie per le precisazioni e i consigli, ho trovato entrambe le memorie che mi hai consigliato, le corsair a 71€, le ripjaws a 91€; sono ignorante in materia di ram (non avevo mai sentito nominare le ripjaws prima) secondo te quali sono le migliori?
John_Mat82
23-10-2010, 10:48
Grazie per le precisazioni e i consigli, ho trovato entrambe le memorie che mi hai consigliato, le corsair a 71€, le ripjaws a 91€; sono ignorante in materia di ram (non avevo mai sentito nominare le ripjaws prima) secondo te quali sono le migliori?
dipende se ti servono applicazioni con tanta memoria; conta che la qualità dei moduli si misura (a parità di frequenza di esercizio) con la latenza; più bassa è meglio è. Un modulo a 1600mhz cl7 (cas7) è meglio di un modulo 1600 ma cl9, ma le differenze sul piano prestazionale sono molto marginali, nell'ordine di pochi punti percentuali. Quindi se hai trovato le corsair xms3 1600 c9 a 71 comunque sono memorie buone per qualsiasi uso e la frequenza alta compensa comunque la latenza.
l.bartoli
23-10-2010, 12:45
Hm sai che non ricordo mica se ho fatto prove con le porte frontali del case? Dove le hai connesse, su quale porta "tipo com" della mobo? Potrebbe anche dipendere dal case (ma ne dubito un antec poi).. o + semplicemente oggi sono rimbecillito (si direi di si) ed ora non mi viene in mente la soluzione
Allora, cambiando porta sulla mobo da F_USB1 a F_USB2 le cose sembrano migliorare, con un test veloce ottengo circa 30Mb/s in lettura e 6Mb/s in scrittura.
Ma forse è un caso. Chiedendo in giro sembra che sia normale le porte sul case facciano pena. In rete ho trovato questa discussione:
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=173387
dove si legge:
It's simply because the cables and connectors used on cases are ridiculously low quality. Even on otherwise quality cases like the Antec P1xx series.
Per inciso non consiglierei l'acquisto del P183, per quello che costa mi aspettavo molto meglio.
John_Mat82
23-10-2010, 13:57
Allora, cambiando porta sulla mobo da F_USB1 a F_USB2 le cose sembrano migliorare, con un test veloce ottengo circa 30Mb/s in lettura e 6Mb/s in scrittura.
Ma forse è un caso. Chiedendo in giro sembra che sia normale le porte sul case facciano pena. In rete ho trovato questa discussione:
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=173387
dove si legge:
It's simply because the cables and connectors used on cases are ridiculously low quality. Even on otherwise quality cases like the Antec P1xx series.
Per inciso non consiglierei l'acquisto del P183, per quello che costa mi aspettavo molto meglio.
Che fosse il case avrei avuto dei dubbi ma in effetti potrebbe anche essere. Per curiosità ho provato con le 2 porte del mio cm690 ed una verbatim 4gb (quindi non chissà quale periferica di storage) e mi ha dato 32mb in lettura e una dozzina in scrittura.. ergo la motherboard perlomeno nel mio caso non c'entra perchè come velocità dell'usb 2.0 "case" va come dovrebbe.
Io comunque ho notato (soprattutto i primi giorni che avevo il pc), non so se questo per colpa della mobo (si parla di prove con win7 uscito da poco e la p55A col bios f4 o al massimo f5) o per colpa di win7, che le porte del case mi davano spesso dei problemi nel fare la rimozione sicura dei dispositivi USB, tanto che avevo provato e le porte posteriori questa menata non me la davano e avevo in giro un bel cavo prolunga usb che ho connesso al pannello posteriore. Adesso con le prove che ho fatto comunque pare tutto regolare; dovresti provare magari con un card reader magari un attimino decente e vedere se anche quelle porte ti danno problemi così incolpi definitivamente il case.
theredbaronet
24-10-2010, 10:50
Dopo aver cercato di scendere con i voltaggi per vedere la stabilità del sistema in overclock, il pc ha iniziato a non partire correttamente dopo essere sceso troppo di voltaggio.
Ho rimesso tutto a default, ripartito e poi spento.
Oggi all'accensione mi fa il "fake boot" ovvero si accende, si spegne subito e poi riparte....
Sapete dirmi se è un brutto segno e se posso risolverlo?
Grazie.
John_Mat82
24-10-2010, 23:10
Dopo aver cercato di scendere con i voltaggi per vedere la stabilità del sistema in overclock, il pc ha iniziato a non partire correttamente dopo essere sceso troppo di voltaggio.
Ho rimesso tutto a default, ripartito e poi spento.
Oggi all'accensione mi fa il "fake boot" ovvero si accende, si spegne subito e poi riparte....
Sapete dirmi se è un brutto segno e se posso risolverlo?
Grazie.
più che "fake" boot direi che sembra più un "cold" boot, ovvero quando c'è una componente che paradossalmente non si scalda a sufficienza (o il suo sensore legge valori troppo sballati, magari vs il freddo) tanto che al primo avvio non riesce a lavorare. In genere però o è la vga o la cpu.. non me ne preoccuperei dato che è + un fastidio che altro ed in molti se ne lamentano. Semmai nei primi riavvii avevi già notato la cosa o è successa solo dopo il downvolt?
Idem, pure io sono molto attratto dai bassi consumi e dalle prestazioni.. non ne ho mai avute, ma stà MSI GD65 sta attirando abbastanza anche me rispetto alla Giga UD4.
Ti devo proprio fare i complimenti per questo thread, non ne ho trovati altri di così documentati, dettagliati, pieni di spiegazioni e aggiornati; grazie a te ho capito che l'implementazione delle USB 3 e delle SATA 6G/s in certe schede madri sono a scapito dei canali pci-e delle schede video, purtroppo questo mi ha fatto optare per una mobo diversa, già che sono a cambiare pc preferisco che queste nuove tecnologie siano implementate in maniera ottimale.
Cercando schede che supportassero nativamente e pienamente USB3 e SATAIII ho trovato le serie Asus P7P55D-E ma i costi salgono parecchio rispetto alla Giga UD4, continuando a cercare ho trovato la MSI P55-A GD65, e mi pare un ottima mobo, ma sul forum non ho trovato molte info.
Ho visto che anche a te era piaciuta, hai qualche informazione in più da darmi su questa mobo? In passato ho avuto una MSI ed era un ottimo prodotto.
So che sono OT ma secondo te potrebbe valere la pena accoppiarci un i7 870 che ho trovato a 60€ in più di un i5 760? Se non sbaglio i consumi ed il calore prodotti non sono molto più elevati. O sono soldi sprecati?
John_Mat82
25-10-2010, 17:54
Ti devo proprio fare i complimenti per questo thread, non ne ho trovati altri di così documentati, dettagliati, pieni di spiegazioni e aggiornati; grazie a te ho capito che l'implementazione delle USB 3 e delle SATA 6G/s in certe schede madri sono a scapito dei canali pci-e delle schede video, purtroppo questo mi ha fatto optare per una mobo diversa, già che sono a cambiare pc preferisco che queste nuove tecnologie siano implementate in maniera ottimale.
Cercando schede che supportassero nativamente e pienamente USB3 e SATAIII ho trovato le serie Asus P7P55D-E ma i costi salgono parecchio rispetto alla Giga UD4, continuando a cercare ho trovato la MSI P55-A GD65, e mi pare un ottima mobo, ma sul forum non ho trovato molte info.
Ho visto che anche a te era piaciuta, hai qualche informazione in più da darmi su questa mobo? In passato ho avuto una MSI ed era un ottimo prodotto.
Grazie :D
Msi fa ottimi prodotti, ma purtroppo occhio che la gd-65 potrebbe implementare il sata6g/USB3.0 ne più ne meno che nello stesso modo delle gigabyte p55A (UD7 a parte) e delle p7p55D-E che non siano la EVO/Deluxe/Premium o la stessa msi gd85. Tutte queste schede menzionate montano un "bridge" pciexpress che smista automaticamente la banda ai vari controller senza interventi da parte dell'utente.
Ho scaricato il manuale della gd65 ma sinceramente non trovo voci su questa limitazione (neanche sul sito sono chiari, tra l'altro qua non si menziona neanche l'nvidia SLI che invece dovrebbe esserci), quindi non mi è chiaro se su questa motherboard sia o meno presente tale chip; se non è presente, la scheda si comporta come la nostra p55A, cioè per dare banda ai controller ti "giochi" 8 linee pciexpress sulla scheda video.
In compenso si parla di raid sul controller marvell, il che significa che la sua revision è la stessa montata sulle gigabyte; sulle p7p55D-E il marvell presente è di qualità inferiore (è una revision precedente) e non può fare raid0/1.
Per il resto considero msi con una qualità di componentistica intermedia tra Gigabyte e Asus ma non è diffusa e supportata quanto queste 2 marche.
So che sono OT ma secondo te potrebbe valere la pena accoppiarci un i7 870 che ho trovato a 60€ in più di un i5 760? Se non sbaglio i consumi ed il calore prodotti non sono molto più elevati. O sono soldi sprecati?
Dipende che ci devi fare, se pensi al gaming e vuoi risparmiar qualcosa vai di i5; se devi fare grafica 3D o CAD allora i7. Quest'ultimo è vero che consuma non molto di più dell'i5, ma scalda discretamente di più; in entrambi i casi è imperativo che tu ti doti di un dissipatore aftermarket anche se non devi/vuoi overcloccare.. Un semplice arctic freezer 7 pro rev2 da 20€ è infinitamente superiore alle ciofeche che intel chiama "dissipatori".
Per ulteriori informazioni siamo comunque nel thread sbagliato, mi sono già dilungato troppo (magari apri una discussione in consigli per gli acquisti). Se hai altri dubbi sulle motherboard meglio che chiedi nel thread delle motherboard intel p55, lì si può andare + sul generico :)
Grazie :D
Msi fa ottimi prodotti, ma purtroppo occhio che la gd-65 potrebbe implementare il sata6g/USB3.0 ne più ne meno che nello stesso modo delle gigabyte p55A (UD7 a parte) e delle p7p55D-E che non siano la EVO/Deluxe/Premium o la stessa msi gd85. Tutte queste schede menzionate montano un "bridge" pciexpress che smista automaticamente la banda ai vari controller senza interventi da parte dell'utente.
In order to deal with the bottleneck of PCI-Express from P55 Chipest, the mainboard utilizes the PLX PCI Express bridge chip to help to provide the full bandwidth for SATA 6Gb/s and USB 3.0. It will unleash the true performance of USB 3.0 and SATA 6Gb/s.*
*Additional PLX Chip to Optimize System Performance
Provide Full Bandwidth for USB 3.0 & SATA 6Gb/s
Switch to Distribute PCI-E Bandwidth EasilyAdvantages
*Available products: P55-GD85, P55A-GD65
Scusa se insisto, cerco di sopperire alla mia ignoranza sulle schede madri attuali con la tigna nel cercare informazioni utili :mc: , il bridge a cui ti riferisci è questo PLX Chip? Pare che la P55A-GD65 ne sia dotata.
Ho interpretato correttamente la tua spiegazione, la sua presenza evita la perdita di prestazione del canale su cui viaggia la scheda video?
O non ci ho capito nulla? :doh:
John_Mat82
25-10-2010, 22:22
Scusa se insisto, cerco di sopperire alla mia ignoranza sulle schede madri attuali con la tigna nel cercare informazioni utili :mc: , il bridge a cui ti riferisci è questo PLX Chip? Pare che la P55A-GD65 ne sia dotata.
Ho interpretato correttamente la tua spiegazione, la sua presenza evita la perdita di prestazione del canale su cui viaggia la scheda video?
O non ci ho capito nulla? :doh:
Hai capito tutto correttamente, però hai pm perchè stiamo andando troppo ot :)
Questa discussione andrebbe molto meglio qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037743
BadBoy80
26-10-2010, 18:41
Ciao tutti, vi espongo il mio problema con questa scheda sperando di risolvere assieme...
In pratica ho comprato questa bellissima scheda usata sul nostro mercatino assieme a delle ram Corsair XMS3 1333 2x2gb, anche esse usate... poi ho preso un nuovo processore i5 760 e ho mescolato il tutto... :D
Faccio per accendere il pc ma questo non sia avvia proprio: i led della scheda si accendono, le ventole collegate partono tutte tranne quella della cpu e lo schermo resta nero. :cry: :cry:
Ho già provato a invertire le ram, farle andare in un solo banco e a cambiare la scheda video ma il risultato non cambia..
Secondo voi cosa potrebbe essere? la mobo difettosa? ditemi di no vi prego... :help:
l.bartoli
26-10-2010, 21:04
... dovresti provare magari con un card reader magari un attimino decente e vedere se anche quelle porte ti danno problemi così incolpi definitivamente il case.
Allora, ho preso un card reader (non saprei quanto decente), che comunque mi serviva, ma non ho sciolto i miei dubbi. A volte la velocità è normale altre decisamente bassa. Però ho scoperto di avere un problema che qualcun'altro ha già descritto in questa discussione. Le porte USB restano alimentate anche arrestando il sistema operativo. Ma credo a tensione ridotta. La luce del card reader resta accesa. La pen drive quando la collego (sempre a pc spento) si accende per un attimo e poi si spegne. L'hard disk esterno da 2.5", che occupa due porte, resta invece acceso con il disco che gira!
Insomma temo che la motherboard abbia dei problemi con la USB :(. E spero che non abbia anche altri problemi...
bertani8
26-10-2010, 21:11
Salve ragazzi, mi attira questa mobo, e volevo chiedervi un paio di informazioni:
- ho visto in prima pagina che ha 12 fasi di alimentazioni, quindi differisce molto dall' UD3 ?
- nel caso di utilizzo del controller nec per usb e sata, almeno una pci-e
continuerebbe a viaggiare a 16x ?
- mi sto indirizzando verso questa scheda sempre perchè in prima pagina ho letto che monta lo stesso audio della UD5 UD6. Ma com' è questo audio ?
supporta EAX ? 4.0 ? in confronto alla sk audio della rampage com' è?
In definitiva, vorrei prendere questa scheda da abbinare ad un i760 e a delle gskill eco 1600 777. Secondo voi faccio bene o abbiutuato al pc in firma sarebbe meglio se andassi su UD7 ?
PS. non mi interessano config multi gpu, al massimo uno sli
grazie ciao
John_Mat82
26-10-2010, 21:33
Ciao tutti, vi espongo il mio problema con questa scheda sperando di risolvere assieme...
In pratica ho comprato questa bellissima scheda usata sul nostro mercatino assieme a delle ram Corsair XMS3 1333 2x2gb, anche esse usate... poi ho preso un nuovo processore i5 760 e ho mescolato il tutto... :D
Faccio per accendere il pc ma questo non sia avvia proprio: i led della scheda si accendono, le ventole collegate partono tutte tranne quella della cpu e lo schermo resta nero. :cry: :cry:
Ho già provato a invertire le ram, farle andare in un solo banco e a cambiare la scheda video ma il risultato non cambia..
Secondo voi cosa potrebbe essere? la mobo difettosa? ditemi di no vi prego... :help:
Ok, il resto della configurazione (scheda video ecc)? In particolar modo l'alimentatore? Hai alimentato non solo la motherboard ma anche il connettore che c'è poco sopra al socket della cpu?
Ti sei assicurato di aver inserito le ram negli slot corretti che sono solo ed esclusivamente quelli BIANCHI? E se hai provato con un modulo solo, ti sei assicurato che fosse inserito nello slot bianco + vicino al socket?
Allora, ho preso un card reader (non saprei quanto decente), che comunque mi serviva, ma non ho sciolto i miei dubbi. A volte la velocità è normale altre decisamente bassa. Però ho scoperto di avere un problema che qualcun'altro ha già descritto in questa discussione. Le porte USB restano alimentate anche arrestando il sistema operativo. Ma credo a tensione ridotta. La luce del card reader resta accesa. La pen drive quando la collego (sempre a pc spento) si accende per un attimo e poi si spegne. L'hard disk esterno da 2.5", che occupa due porte, resta invece acceso con il disco che gira!
Insomma temo che la motherboard abbia dei problemi con la USB :(. E spero che non abbia anche altri problemi...
Si le porte usb possono rimanere alimentate, questo per via dell'on/off charge di gigabyte che ha aumentato l'energia inviata alle porte usb, tramite il quale è possibile alimentare ipod/iphone ecc tramite il pc senza dover necessariamente tenere acceso il pc; potresti provare a disabilitare il "legacy usb" e/o lo storage function sempre usb (mi pare in integrated peripherals), ma poi non andrebbe la tastiera usb in dos.
Non mi pare ci siano in giro altre opzioni nel bios per eliminare il discorso delle usb alimentate.. probabilmente visto che l'hdd esterno che hai pare non avere alimentatore separato, è fattibile che possa restare acceso per via della tensione. Proverò a ravanare nel bios ma mi pare non ci sia modo di eliminare la cosa
Salve ragazzi, mi attira questa mobo, e volevo chiedervi un paio di informazioni:
- ho visto in prima pagina che ha 12 fasi di alimentazioni, quindi differisce molto dall' UD3 ?
- nel caso di utilizzo del controller nec per usb e sata, almeno una pci-e
continuerebbe a viaggiare a 16x ?
- mi sto indirizzando verso questa scheda sempre perchè in prima pagina ho letto che monta lo stesso audio della UD5 UD6. Ma com' è questo audio ?
supporta EAX ? 4.0 ? in confronto alla sk audio della rampage com' è?
In definitiva, vorrei prendere questa scheda da abbinare ad un i760 e a delle gskill eco 1600 777. Secondo voi faccio bene o abbiutuato al pc in firma sarebbe meglio se andassi su UD7 ?
PS. non mi interessano config multi gpu, al massimo uno sli
grazie ciao
-fasi: si, la ud3 ne ha "solo" 8, la ud4 12.
-no; in prima pagina spiego come se tu dai massima banda ai controller ti giochi la possibilità di fare sli/crossfire e al tempo stesso l'unica scheda video che avrai nel sistema andrà a 8x.
Se non vuoi avere questi problemi devi orientarti su altre schede dotate di un chip bridge PLX come le MSI P55A GD65/85, Gigabyte P55A UD7 e le varie Asus P7p55D-E EVO/Deluxe/Premium (le asus però montano un chip marvell Sata6g meno sofisticato incapace di fare raid di alcun tipo al contrario di quello montato su msi e gigabyte p55A).
-Questa è la pagina con tutte le caratteristiche del realtek ac889: http://www.realtek.com.tw/products/productsView.aspx?Langid=1&PFid=28&Level=5&Conn=4&ProdID=173 eax dice 1.0 e 2.0. L'audio che monta la rampage mi pare sia una xonar dedicata e non è comparabile, come del resto è dura comparare audio integrati a schede aftermarket come le suddette xonar o le creative.. è audio, se sei audiofilo fino alla morte non andrà mai bene comunque nulla :P
-Mi parli di UD3, UD5/UD6 o UD7 o della Asus Rampage. Stiamo parlando di fasce di prezzo di una differenza abissale.. che ci devi fare? Overclock estremi fino oltre i 4ghz? O vuoi un pc gaming da budget? Mi parli che non vuoi multigpu e poi mi parli di Sli :D
Nel senso mi pare che sei un po' confuso (senza alcuna offesa, sia chiaro!). Forse ti conviene aprire un thread nei consigli per gli acquisti dove specifichi bene il budget e le tue intenzioni :)
BadBoy80
26-10-2010, 21:48
Ok, il resto della configurazione (scheda video ecc)? In particolar modo l'alimentatore? Hai alimentato non solo la motherboard ma anche il connettore che c'è poco sopra al socket della cpu?
Ti sei assicurato di aver inserito le ram negli slot corretti che sono solo ed esclusivamente quelli BIANCHI? E se hai provato con un modulo solo, ti sei assicurato che fosse inserito nello slot bianco + vicino al socket?
Siiiiiiiiiiiiiii si è accessoooooo :vicini:
Non sapevo questa cosa delle ram sui moduli bianchi!!! :yeah:
Ma da cosa è dovuto?! io in tanti anni che monto pc nn ho mai dovuto metterli sui moduli 2 e 4.... sempre su 1 e 3...
John_Mat82
26-10-2010, 21:54
Siiiiiiiiiiiiiii si è accessoooooo :vicini:
Non sapevo questa cosa delle ram sui moduli bianchi!!! :yeah:
Ma da cosa è dovuto?! io in tanti anni che monto pc nn ho mai dovuto metterli sui moduli 2 e 4.... sempre su 1 e 3...
hehehe, ma prima di montare una sbirciata al manuale è sempre da dare, ti pare? :D Il p55 ha il problema che il socket è molto vicino agli slot delle ram; di qui la scelta di "spostare" le ram di un solo doppio canale + lontane dal socket.. ma in genere i produttori fanno un po' quello che vogliono, la mia A8N SLI le devi montare a coppie, sulle asrock 939 anche quelle eran da montare sfalsate se si usavano solo 2 moduli :D
BadBoy80
26-10-2010, 22:14
E si che ho l'abitudine di leggerlo tutto di solito il manuale ma questa disposizione delle ram mi è proprio sfuggita... ti ringrazio John_Mat82, ti devo una birra. :gluglu:
l.bartoli
26-10-2010, 22:36
Si le porte usb possono rimanere alimentate, questo per via dell'on/off charge di gigabyte che ha aumentato l'energia inviata alle porte usb, tramite il quale è possibile alimentare ipod/iphone ecc tramite il pc senza dover necessariamente tenere acceso il pc; potresti provare a disabilitare il "legacy usb" e/o lo storage function sempre usb (mi pare in integrated peripherals), ma poi non andrebbe la tastiera usb in dos.
Non mi pare ci siano in giro altre opzioni nel bios per eliminare il discorso delle usb alimentate.. probabilmente visto che l'hdd esterno che hai pare non avere alimentatore separato, è fattibile che possa restare acceso per via della tensione. Proverò a ravanare nel bios ma mi pare non ci sia modo di eliminare la cosa.
Che dire... John_Mat82 sei un mito :ave:!!! mi sento decisamente più tranquillo (credevo fosse difettata e già pensavo a come farmela cambiare). L'alimentazione delle usb non è un grosso problema e in genere stacco anche la ciabatta quando spengo. Comunque proverò a cambiare i parametri che mi hai indicato o magari a sentire quelli della gigabyte. Grazie!!!
John_Mat82
26-10-2010, 23:11
E si che ho l'abitudine di leggerlo tutto di solito il manuale ma questa disposizione delle ram mi è proprio sfuggita... ti ringrazio John_Mat82, ti devo una birra. :gluglu:
Che dire... John_Mat82 sei un mito :ave:!!! mi sento decisamente più tranquillo (credevo fosse difettata e già pensavo a come farmela cambiare). L'alimentazione delle usb non è un grosso problema e in genere stacco anche la ciabatta quando spengo. Comunque proverò a cambiare i parametri che mi hai indicato o magari a sentire quelli della gigabyte. Grazie!!!
Troppo buoni :D
Sarebbe bello che alla gigabyte offrissero aggratis qualche schedozza visto la pubblicità/consulenze che gli faccio!! :sofico:
wolfnyght
27-10-2010, 09:50
ho finito con le ram
messo il bios f15
mi sembra un pelino meglio del f14 :)
stasera metto online la recensione con i result
:D
bhe almeno donvoltata 2000 7 9 7 22 1t trfc 72
overvoltando le rammuzze.... 2000 6 9 6 22 1t trfc 72
molto soddisfatto della mobo
stanotte ci ho dato dentro come un :oink:
e zero clear csmos ==mo vedo poi con un 875k che combinerà con le ram :)
adesso la provo poi con un kit apacer 2000 c9 :oink:
e con altre ram.....
in progress....
mo finita questa rece con le patriot ed un'altra per un nas a 4 bay
la recensisco seriamente questa mobo
merita merita
sia mai che finalmente gigabyte si degna di rispondermi seriamente e non mandarmi da un ufficio all'altro?
bertani8
27-10-2010, 12:03
@John_Mat82
Inanzi tutto grazie, ho avuto le risposte che cercavo !
Si ero confuso, ora lo sono un pò meno: in sostanza si tratta
di valutare se conviene risparmiare accettando queste limitazioni.
Limitazioni che in fondo non sono poi tanto "limitative" visto che di fatto
si rinuncierebbe a cose tipo oc estremi e sli/crossfire superperformanti.
Devo rifletterci un pò su, in effetti, prima di decidere.
Approfitto ancora della Vs. cortesia per chiedervi se si trovano
gli attacchi per il mio dissi in firma su skt 1156.
grazie ciao
John_Mat82
27-10-2010, 13:12
@John_Mat82
Inanzi tutto grazie, ho avuto le risposte che cercavo !
Si ero confuso, ora lo sono un pò meno: in sostanza si tratta
di valutare se conviene risparmiare accettando queste limitazioni.
Limitazioni che in fondo non sono poi tanto "limitative" visto che di fatto
si rinuncierebbe a cose tipo oc estremi e sli/crossfire superperformanti.
Devo rifletterci un pò su, in effetti, prima di decidere.
ripeto, siamo sempre lì, se vuoi la massima qualità devi andare su motherboard che imho sono talmente hi-end da costare pure di più che comprarsi una piattaforma X58A dove stè limitazioni non le hai. Per overclock su 1156 conta + la cpu che la motherboard diciamo fino ai 4ghz (penso pure delle biostar ti reggono i5 o i7 a 4ghz, idem una gigabyte ud3, come vedi dagli esperimenti di AnonimoVeneziano in prima pagina); andare oltre a quella soglia (sempre considerando che imho non vale la candela già ai 4ghz per consumi e calore) per prendere qualche altro centinaio di mhz (ma pochi, 2-3 eh?) bisogna fiondarsi su rampage, evga e si torna al discorso che imho a quel punto conviene valutare piattaforma x58A (con usb 3.0 e sata6 senza limitazioni particolari); senza contare che se ti capita una cpu sfigata neanche con una motherboard da 200 e passa € cambi la situazione.
Le limitazioni sono comunque ridicole, i controller sata6g/usb3.0 finchè non li usi non ti limitano crossfire/sli. L'usb 3.0 "castrato" va quasi come un collegamento sata2, quindi comunque si parla di transfer che una usb2.0 si sogna (vedi sempre i test di Geckoplay in prima pagina) e nel frattempo puoi fare crossfire/sli comunque; il sata6g converrà solo ed esclusivamente quando si avranno ssd con interfaccia sata6g o hdd/ssd ibridi tipo seagate momentus xt (ma migliori come capacità).
Senza contare che come vedi la perdita di prestazioni di una vga come una gtx480 od una 5870 su un pciex 2.0 @ 8x sono nell'ordine di 2-3 punti percentuali, cioè una inezia. Chiaro che se mi parli di oc estremi, benchmark che devono essere alti di 20 pt in più (e questo è ciò che ti interessa) devi rivolgerti altrove, tutto lì :)
Approfitto ancora della Vs. cortesia per chiedervi se si trovano
gli attacchi per il mio dissi in firma su skt 1156.
grazie ciao
Penso di si chiedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552
@wolfynight: tu prova per bene, poi dimmi che ram provi con successo che le schiaffo in prima pagina nella lista compatibilità :D
BadBoy80
27-10-2010, 15:33
Visto che ho un dissipatore Zerotherm FZ120, dopo posto un pò di foto per contribuire alla lista dei moduli ram con dissipatori aftermarket. :)
Eccole:
http://img180.imageshack.us/img180/9554/27102010113.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=27102010113.jpg) http://img443.imageshack.us/img443/8740/27102010112.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=27102010112.jpg)
Come vedete in questa posizione le alette coprono totalmente il primo modulo e vanno quasi a sfiorare il secondo..
Se girassi il dissipatore di 90° non credo che la cosa cambierebbe, xke gli attacchi che sostengono la ventola sono fatti in modo d'andare ad agganciarsi sui buchi per le viti, quindi non c'è modo per sollevarla.
L'unica maniera per usufruire di tutti e 4 i moduli, sarebbe quella di montare il dissipatore con la ventola agli antipodi dei moduli ram e con la suddetta in estrazione.
;)
devil_mcry
27-10-2010, 17:52
jhon ma anche sulla vostra certi settaggi nn hanno effetto? tipo sulla mia ud6 se salgo di uno step spesso nn cambia niente in idle, a volte solo un pochino in full
John_Mat82
27-10-2010, 20:24
Visto che ho un dissipatore Zerotherm FZ120, dopo posto un pò di foto per contribuire alla lista dei moduli ram con dissipatori aftermarket. :)
Come vedete in questa posizione le alette coprono totalmente il primo modulo e vanno quasi a sfiorare il secondo..
Se girassi il dissipatore di 90° non credo che la cosa cambierebbe, xke gli attacchi che sostengono la ventola sono fatti in modo d'andare ad agganciarsi sui buchi per le viti, quindi non c'è modo per sollevarla.
L'unica maniera per usufruire di tutti e 4 i moduli, sarebbe quella di montare il dissipatore con la ventola agli antipodi dei moduli ram e con la suddetta in estrazione.
;)
Grazie di foto ed info, appena riesco le piazzo in prima pagina anche se mi sa che le riuppo su pctunerup che imageshack è una tragedia. Ma hai provato a montarlo anche ruotato di 90° mi sembra che possa andare ma ovviamente la ventola coprirebbe il primo modulo ugualmente.
jhon ma anche sulla vostra certi settaggi nn hanno effetto? tipo sulla mia ud6 se salgo di uno step spesso nn cambia niente in idle, a volte solo un pochino in full
"se salgo di uno step" de che? Voltaggio? Devil buon uomo ora sono cerebralmente stanco sii + preciso :D
devil_mcry
27-10-2010, 21:03
si scusa :D cpu voltage
John_Mat82
27-10-2010, 21:10
si scusa :D cpu voltage
Se stai parlando del vdid è normale non si notino variazioni; se parli proprio del vcore credo che solo dopo aumenti importanti si notino variazioni.. hai provato con un voltmetro (o un aggeggio simile manco so se è corretto parlarne)? Perchè anche io coi vari monitor software spesso è stato difficile capire quando vengono applicati. Però la stabilità imho testimonia che tutto va bene :D
devil_mcry
27-10-2010, 21:59
mmm tipo ora ho provato ad alzare di 1 step il vcore, segna sempre uguale... cambia ogni tot come se in realtà i settaggi fossero un po fake
John_Mat82
27-10-2010, 22:07
mmm tipo ora ho provato ad alzare di 1 step il vcore, segna sempre uguale... cambia ogni tot come se in realtà i settaggi fossero un po fake
con le prime prove cambiare da uno step (instabile) a quello successivo mi portava alla stabilità anche se non rilevavo da nessuna parte un aumento del voltaggio.. quindi per me vanno :D
devil_mcry
27-10-2010, 22:37
ok :D
BadBoy80
28-10-2010, 13:22
Grazie di foto ed info, appena riesco le piazzo in prima pagina anche se mi sa che le riuppo su pctunerup che imageshack è una tragedia. Ma hai provato a montarlo anche ruotato di 90° mi sembra che possa andare ma ovviamente la ventola coprirebbe il primo modulo ugualmente.
Ho provato a darci un occhio ma credo che non cambi nulla...va a coprire completamente il primo e se nn addirittura tutto il secondo.
John_Mat82 il nome corretto del dissipatore è Zerotherm Zen FZ120 non Nirvana come hai indicato in prima pagina. ;)
John_Mat82
28-10-2010, 19:22
Ho provato a darci un occhio ma credo che non cambi nulla...va a coprire completamente il primo e se nn addirittura tutto il secondo.
John_Mat82 il nome corretto del dissipatore è Zerotherm Zen FZ120 non Nirvana come hai indicato in prima pagina. ;)
ups avevo copiato il titolo del nirvana poco sopra ed è rimasto :muro:
BadBoy80
28-10-2010, 20:17
Tranquillo non muore nessuno, solo che per correttezza d'informazione te l'ho detto.
Mi tocca lasciarvi per un pochino, ho scoperto ieri di avere uno dei 2 moduli della ram difettosi. :muro: infatti già da bios ne vedeva solo 2gb, fatto un pò di test è risultato completamente andato ( non fa nemmeno avviare il pc)
l.bartoli
29-10-2010, 10:35
Torno sulla questione alimentazione delle porte usb, solo per riportarvi la risposta che ho ricevuto dalla gigabyte (che conferma quanto aveva detto John_Mat82 :ave:).
Question:
The USB ports of the motherbord remain always powered, until the power supply is connected to the power line. In particular, the USB ports remain powered even if I shut-down the operative system. Is it a normal behaviour? Are there any Bios settings that allow me to change this behaviour?
Answer :
Thank you for your kindly mail and inquiry. About the issue you mentioned, this is GIGABYTE design spec, allows rechargeable mouse or cell phone can still be charged even the PC is turned off. This also allows PC to wake up by USB or PS2 mouse and keyboard, without further setting of jumper on the motherboard. If you want to turn off the power of USB device, you need to remove the AC power cord. Sorry for the inconvenience.
Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY
John_Mat82
29-10-2010, 13:32
Tranquillo non muore nessuno, solo che per correttezza d'informazione te l'ho detto.
Mi tocca lasciarvi per un pochino, ho scoperto ieri di avere uno dei 2 moduli della ram difettosi. :muro: infatti già da bios ne vedeva solo 2gb, fatto un pò di test è risultato completamente andato ( non fa nemmeno avviare il pc)
Mi spiace, facci sapere se li sostituisci con moduli identici o se li cambi.. posta :P
Torno sulla questione alimentazione delle porte usb, solo per riportarvi la risposta che ho ricevuto dalla gigabyte (che conferma quanto aveva detto John_Mat82 :ave:).
mi sa che stà cosa finisce dritta in faq appena possibile :)
Io diciamo "non soffro" del problema non avendo nulla attaccato, mouse a parte (che però non sberluccica :D) che dia segni di presenza di tensione.
wolfnyght
29-10-2010, 14:53
decisamente adesso che l'hò messa alla frutta posso solo parlarne bene di questa mobo.
a breve vedrò come si comporta sotto ln2 :D
se il processore mi segue come frequenza.....i5 655k....al super pi da 1m....può uscire qualcosa di simpatico molto simpatico:oink:
John_Mat82
29-10-2010, 16:43
decisamente adesso che l'hò messa alla frutta posso solo parlarne bene di questa mobo.
a breve vedrò come si comporta sotto ln2 :D
se il processore mi segue come frequenza.....i5 655k....al super pi da 1m....può uscire qualcosa di simpatico molto simpatico:oink:
sono rimasto scandalizzato dal controller di memoria dei westmere.. tu ocio con l'azoto che sennò la pialli quella povera mobo :D
wolfnyght
29-10-2010, 18:41
asd bhe lol e che anche se mi arriva la MSI p55 fusion
voglio provarla sotto azoto la gigabyte da "recensione"
visto che la recensione delle ram è online
posso mettere 2 shottini nel tuo thread :)
voltaggi default
http://www.the-overclock-hole.it/images/stories/Recensioni/Patriot5_DDR3/voltaggio_default/79723_1t72/2000_pippa32m_thumb_medium640_480.jpg
overvolt
http://www.the-overclock-hole.it/images/stories/Recensioni/Patriot5_DDR3/overclock/69622_1t/2000_pippa32m_thumb_medium640_480.jpg
BadBoy80
29-10-2010, 19:12
Question:
The USB ports of the motherbord remain always powered, until the power supply is connected to the power line. In particular, the USB ports remain powered even if I shut-down the operative system. Is it a normal behaviour? Are there any Bios settings that allow me to change this behaviour?
Answer :
Thank you for your kindly mail and inquiry. About the issue you mentioned, this is GIGABYTE design spec, allows rechargeable mouse or cell phone can still be charged even the PC is turned off. This also allows PC to wake up by USB or PS2 mouse and keyboard, without further setting of jumper on the motherboard. If you want to turn off the power of USB device, you need to remove the AC power cord. Sorry for the inconvenience.
Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY
Quindi restano alimentate anche quando sono in sospensione? mmm bella fregatura per la mia chiavetta wifi, resterà sempre col led acceso.
qualcuno di voi per caso ha messo il bios F15? ho letto dal sito ufficiale che aggiorna qualcosa riguardante realtek si tratta della lan?o sbaglio?che dite è da mettere?
Io ho installato la DS4 la settimana scorsa, e avendo il 13 ho caricato subito il 15.
La scheda va che è una meraviglia...portato l'I5 760 a 3.2 daily solo cambiando il moltiplicatore...
Nessun problema con l'F15 (al momento...SGRAT SGRAT!! :D :D )
John_Mat82
02-11-2010, 08:48
qualcuno di voi per caso ha messo il bios F15? ho letto dal sito ufficiale che aggiorna qualcosa riguardante realtek si tratta della lan?o sbaglio?che dite è da mettere?
Non l'ho ancora messo credo di essere ancora al 12 :fagiano:
wolfnyght
02-11-2010, 08:51
io sto usando l'f15 mi pare leggermente più stabile in overclock.
Gestisce meglio comunque le memorie :oink:
rispetto al f14
longhorn7680
02-11-2010, 09:37
io sto usando l'f15 mi pare leggermente più stabile in overclock.
Gestisce meglio comunque le memorie :oink:
rispetto al f14
Segnalo grossi problemi di compatibilita delle OCZ DDR3 1600 Platinum 4Gb kit 6-8-6-24@ 1.65v con il Bios F14, praticamente oltre i 1280Mhz Cl7 non partono, con l'aggiornamento all' F15 utto OK e maggior stabilita in OC visto che con l'F14 a 4Ghz non faceva nemmeno il boot!
longhorn7680
02-11-2010, 09:50
Non mi pare ci siano in giro altre opzioni nel bios per eliminare il discorso delle usb alimentate.. probabilmente visto che l'hdd esterno che hai pare non avere alimentatore separato, è fattibile che possa restare acceso per via della tensione. Proverò a ravanare nel bios ma mi pare non ci sia modo di eliminare la cosa
Penso che scaricando l' Utility da Qui (http://gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3436#utility) si possa disattivare ;) Solo che supporta solo le Mobo dalla Rev 2.0 e io ho ancora la 1.1 percio non so se funziona o meno!
John_Mat82
02-11-2010, 10:12
Penso che scaricando l' Utility da Qui (http://gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3436#utility) si possa disattivare ;) Solo che supporta solo le Mobo dalla Rev 2.0 e io ho ancora la 1.1 percio non so se funziona o meno!
in teoria si, ma non l'ha provata ancora nessuno e appunto può essere che con le revision vecchie non vada.
Ciao a tutti...qualcuno saprebbe dirmi con certezza se il megahalems rev.b è compatibile con la gigabyte ga-p55a-ud4?potrei cmq montare 4 moduli di ram?
John_Mat82
02-11-2010, 14:06
Ciao a tutti...qualcuno saprebbe dirmi con certezza se il megahalems rev.b è compatibile con la gigabyte ga-p55a-ud4?potrei cmq montare 4 moduli di ram?
eh bella domanda, fino ad ora nessuno mi ha fornito informazioni sul suddetto dissipatore. L'unica che ti rimane è fare un confronto dimensionale tra tutti quelli elencati in prima pagina ed il megahalems, per vedere se può rompere le scatole alle ram; credo che solo la torre non copra nessuno slot; la ventola potenzialmente si, ma se si può attaccare + rialzata finchè prendi moduli di memoria con dissipatori alti tanto quanto il modulo non dovrebbe rompere. Prova anche a guardare nel thread delle gigabyte p55 se c'è qualcuno che lo monta e/o a chiedere nel thread dei dissi ad aria :)
rickydive
03-11-2010, 22:12
Ciao a tutti.
Ho acquistato questa Mobo (sono in attesa della consegna.
Qualcuno di voi ha montato il Coolermaster V8 e DDR3 Kingston KVR1333D3N9/4G su questa scheda?
Grazie
Ricky
John_Mat82
03-11-2010, 22:57
Ciao a tutti.
Ho acquistato questa Mobo (sono in attesa della consegna.
Qualcuno di voi ha montato il Coolermaster V8 e DDR3 Kingston KVR1333D3N9/4G su questa scheda?
Grazie
Ricky
No fino ad ora nessuno col v8, fino ad ora solo hyper 212 e XT. Magari cerca nel thread delle gigabyte p55 o in quello dei dissi ad aria se qualcuno li monta su mobo ga-p55; altrimenti vale lo stesso consiglio del post sopra :)
le kingston hmm.. sono value ram. Questo tipo di memorie le avrò sparse per almeno 3 sistemi e su 2 generazioni di socket diversi ma per sk1156 me ne sono tenuto alla larga; erano moduli per 775 o AM3 (che lavorano a voltaggi + elevati degli 1,65v richiesti da 1156/1366) ed erano semplicemente downvoltati con immaginabili conseguenze sulla stabilità.
Dopo 1 anno che p55 è in giro però suppongo ora stiano a posto pure loro come voltaggio, ho appena aperto il datasheet e recita il classico 1,5v + 0,075v (quindi al max 1,6) ergo non dovresti avere particolari problematiche. Nessuno qua le monta però, quindi non ti so dire.. mi dovrai dire tu :)
rickydive
04-11-2010, 07:24
No fino ad ora nessuno col v8...
... le kingston hmm ... Nessuno qua le monta però, quindi non ti so dire.. mi dovrai dire tu :)
Ok. Grazie comunque per la risposta. Appena mi arriva il materiale e trovo il tempo di montare tutto, posto qualche foto sul montaggio del v8 e in particolare sugli spazi riguardo ai banchi ram, che da quello che ho capito potrebbero essere ridotti.
E comunicherò anche la compatibilità di queste memorie, se corrisponde al vero riguardo a quello che dice kingston (io mi sono fidato del loro configuratore) e della lista RAM Gigabyte che però riportava sono fino al modello /2G.
Ricky
John_Mat82
04-11-2010, 09:20
Ok. Grazie comunque per la risposta. Appena mi arriva il materiale e trovo il tempo di montare tutto, posto qualche foto sul montaggio del v8 e in particolare sugli spazi riguardo ai banchi ram, che da quello che ho capito potrebbero essere ridotti.
un po' tutte le mobo sk1156 soffrono del problema, le gigabyte ce l'hanno di più perchè gli slot delle ram sono un po' + vicini al socket rispetto ad altri produttori. Secondo me la ventola del v8 potrebbe coprire il primo slot, ma sarà alta e sotto un modulo di ram di altezza nominale (come le kvr da te scelte) imho penso ci stia.. ovviamente le foto sono gradite per la collezione in prima pagina :D
E comunicherò anche la compatibilità di queste memorie, se corrisponde al vero riguardo a quello che dice kingston (io mi sono fidato del loro configuratore) e della lista RAM Gigabyte che però riportava sono fino al modello /2G.
il modello 2g è semplicemente il modulo singolo, quindi se ne va 1 è alquanto probabile che vada anche la coppia.
RobySicily
08-11-2010, 09:59
Ragazzi conoscete ram compatibili con Scheda Madre GIGABYTE GA-P55A-UD4.
Acccetto consigli da chi possiedo o ha provato questa scheda madre.
G.SKILL F3-12800CL7D-4GBECO Eco PC3-12800 4GB 2X2GB DDR3-1600 CL7 ?
E' compatibile?
Ragazzi conoscete ram compatibili con Scheda Madre GIGABYTE GA-P55A-UD4.
Ma questo lo hai letto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30227054&postcount=6
RobySicily
08-11-2010, 10:27
Ma questo lo hai letto?
Si letto...e non mi pare di aver letto le ram che ho scritto e che hai quotato :O
quicksand
08-11-2010, 11:34
ciao, ho una ud5, da qualche giorno il pc si spegne all'improvviso; sul bios mi segnala 80 gradi di temperatura cpu!!è questo il problema? ho il dissipatore della intel, quando comprai la scheda provai a montare l'artic f. rev 2.0 ma non partiva la ventola quindi non l'ho mai usato e poi mi si è pure rotto accidentalmente!!
se secondo voi è il dissipatore me ne consigliate uno facile da montare considerando anche che non faccio oc
grazie mille ciao
edic la cpu è una intel 870
redegaet
08-11-2010, 13:04
Ma questo lo hai letto?
Anch'io l'ho letto, ma non si trovano molte di quelle ram elencate negli shop online più comuni...:(
RobySicily
08-11-2010, 13:27
Io ho trovato queste:
Gskill modello [ Ripjaws ] F3-12800CL7D-4GBRM / F3-12800CL7Q-8GBRM € 77
G.SKILL F3-12800CL7D-4GBECO Eco PC3-12800 4GB 2X2GB DDR3-1600 CL7 €82
CORSAIR DDR3 4GB XMS3 1600Mhz KIT CL8 Classic CMX4GX3M2A1600C8 € 67
Dovrebbero essere tutto compatibili no?
ho il dissipatore della intel
Questo è il problema :D
Come dissipatore andava benissimo l'Arctic Freezer Pro v2, io ci faccio pure overclock (leggero) e sto sempre sotto i 60°C.
A 'sto giro prova a montarlo bene ;)
quicksand
08-11-2010, 14:56
Come dissipatore andava benissimo l'Arctic Freezer Pro v2, io ci faccio pure overclock (leggero) e sto sempre sotto i 60°C.
ma con programmi come hw monitor devo guardare la temperatura cpu o i core?
John_Mat82
08-11-2010, 15:08
Si letto...e non mi pare di aver letto le ram che ho scritto e che hai quotato :O
Anch'io l'ho letto, ma non si trovano molte di quelle ram elencate negli shop online più comuni...:(
Abbiate pietà non ho sempre tempo di aggiornare tutta la lista ram, in genere queste sono quelle + diffuse. Il punto è che come leggete ho moduli ocz compatibili che mi ha segnalato un utente ed un altro utente li ha segnalati come incompatibili; purtroppo serve sempre :ciapet: . Anche le ram segnalatemi da robysicily in privato che danno problemi mi risulta vadano in generale sulle gigabyte e mi pare siano pure state segnalate qui.
Come regola generale orientatevi su moduli con voltaggi pari e possibilmente inferiori a 1,65v, e curate BENE che se sono moduli con frequenze superiori a 1333mhz, il voltaggio dichiarato si riferisca alla frequenza pubblicizzata coi moduli; molte vecchie kingston 1600mhz dicevano "1,5v" poi aprendo il datasheet saltava fuori che a 1600mhz dovevano stare a 1,7v o più e la cosa è male dato che p55 è in overvolt oltre gli 1,65v.
In genere consiglio gskill ripjaws (nere o blu entrambe c7, le c9 rosse per esempio danno un sacco di casini), sono tra i primi moduli con chip specifici 1,6v (quindi già entro il limite dei 1,65).
Io ho trovato queste:
Gskill modello [ Ripjaws ] F3-12800CL7D-4GBRM / F3-12800CL7Q-8GBRM € 77
G.SKILL F3-12800CL7D-4GBECO Eco PC3-12800 4GB 2X2GB DDR3-1600 CL7 €82
CORSAIR DDR3 4GB XMS3 1600Mhz KIT CL8 Classic CMX4GX3M2A1600C8 € 67
Dovrebbero essere tutto compatibili no?
Dovrebbero andare tutte come già detto in pvt. Prima di spendere altri soldi però controlla ed eventualmente fai rma con quelli che già hai, sono in garanzia.
ciao, ho una ud5, da qualche giorno il pc si spegne all'improvviso; sul bios mi segnala 80 gradi di temperatura cpu!!è questo il problema? ho il dissipatore della intel, quando comprai la scheda provai a montare l'artic f. rev 2.0 ma non partiva la ventola quindi non l'ho mai usato e poi mi si è pure rotto accidentalmente!!
se secondo voi è il dissipatore me ne consigliate uno facile da montare considerando anche che non faccio oc
grazie mille ciao
edic la cpu è una intel 870
benvenuto nel club cpu a rischio frittura perchè alla intel sono imbecilli; la termica degli i7 è assolutamente inadeguata alla schifezzuola che loro vendono assieme alla cpu e che chiamano dissipatore, conta che il mio che è un i7 860 (quindi leggermente meno caldo del tuo) ha provato a prendere 94°C e ho detto tutto (temperatura massima consigliata sarebbe di 77°C..). Cambia IMMEDIATAMENTE il dissipatore. L'unico economico che si monta senza smontare la motherboard è quello da te citato, va a cozzare un po' col dissiapatore della motherboard ma di poco e va bene.. magari cerca di racimolare un altra placca arctic per rimontarlo. Altrimenti vai su altri modelli (in prima pagina la selezione è eclatante :D), ma metti in conto di tirar fuori la motherboard dal case; non ti spaventare basta fare le cose con calma e delicatezza :)
parole sante, ma non è il primo che segnala che i freezer rev2 hanno problemi di ventola.. è un dissi veramente basic, ma sarà basic anche il controllo qualità (se c'è :D) visto il prezzo.. ne ho montato uno mesi va su un i3 530 ma me ne è capitato uno sano aldilà che tra un po' mi affettavo le dita per le lamelle taglienti..
ma con programmi come hw monitor devo guardare la temperatura cpu o i core?
Real Temp o Core Temp, guarda la temperatura dei singoli core e regolati sulla più alta.
Sono tool validi per le "alte" temperature, quindi se ti dicono che hai la CPU a temperatura più bassa di quella ambientale non ti preoccupare, l'importante è che siano precisi (come lo sono ;) ) quando si sale sulle temperature più alte ;)
quicksand
08-11-2010, 15:32
il coolmaster hyper tx3 andrebbe bene?
il negozio sotto casa ha questo quindi risolverei subito senza ordini via web!
John_Mat82
08-11-2010, 15:37
Real Temp o Core Temp, guarda la temperatura dei singoli core e regolati sulla più alta.
Sono tool validi per le "alte" temperature, quindi se ti dicono che hai la CPU a temperatura più bassa di quella ambientale non ti preoccupare, l'importante è che siano precisi (come lo sono ;) ) quando si sale sulle temperature più alte ;)
hwmonitor anche lui è discreto, + che altro per la pletora di info che fornisce non solo sulla cpu :)
Si passa + tempo a sclerare sul resto però :sofico:
il coolmaster hyper tx3 andrebbe bene?
il negozio sotto casa ha questo quindi risolverei subito senza ordini via web!
si come vedi in prima pagina è tra quelli compatibili, anche se non ho idea del suo montaggio; metti in conto di smontare la motherboard comunque.
Martini92
08-11-2010, 16:51
iscritto in attesa che mi venga consegnata
John_Mat82
08-11-2010, 18:03
iscritto in attesa che mi venga consegnata
benvenuto, ti arriverà una rev 2.0 (non cambia nulla, solo una ridisposizione, si presume + funzionale) di alcuni componenti sul pcb :)
rickydive
08-11-2010, 21:29
appena mi arriva il materiale e trovo il tempo di montare tutto,.......
P:oink: :oink: :oink: a non hanno ancora messo in spedizione il materiale ad una settimana dall'ordine. Ma qualcuno di voi ha mai ordinato da e-chi?
Ricky
John_Mat82
08-11-2010, 23:07
P:oink: :oink: :oink: a non hanno ancora messo in spedizione il materiale ad una settimana dall'ordine. Ma qualcuno di voi ha mai ordinato da e-chi?
Ricky
io mai, ma era disponibile quando l'hai ordinata? Manda e-mail o chiama per avere lumi.
rickydive
09-11-2010, 07:00
io mai, ma era disponibile quando l'hai ordinata? Manda e-mail o chiama per avere lumi.
Tutto il materiale richiesto settimana scorsa era disponibile. (vedi il mio post Nuovi PC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2271157))
Li ho già contattati più volte sulla loro LiveChat e gentilissimi mi hanno risposto che, per l'evato numero di spedizioni avute nell'ultima settimana, erano indietro con l'evasione degli ordini e giusto ieri mi hanno comunicato che probabilmente o oggi o massimo domani (9/10 Nov) il mio ordine verrà spedito.
Speriamo bene.
Ricky
Emanuele86
09-11-2010, 14:51
sono un possessore di una p55a-ud5, vorrei sapere perche il led della fase gd2 e md2 sono di colore giallo mentre il gd1 e l'md1 sono verdi, quelli gialli indicano che ce sovratensione ?!?!? secondo voi cosa puo essere?
John_Mat82
09-11-2010, 16:46
sono un possessore di una p55a-ud5, vorrei sapere perche il led della fase gd2 e md2 sono di colore giallo mentre il gd1 e l'md1 sono verdi, quelli gialli indicano che ce sovratensione ?!?!? secondo voi cosa puo essere?
i phase led indicano semplicemente quante fasi sono in uso (e di conseguenza il carico); non sono mai stato lì ad aprire il pc per vedere che combinano i miei led, ma dai ricordi primordiali a pieno carico vedevo pure i led in alto sul rosso ergo se vedi del giallo suppongo tu stia semplicemente a mezzo carico e non credo ci sia da preoccuparsi (ma il buon devil o altri sono sicuro sappiano di +) :)
redegaet
09-11-2010, 21:48
Abbiate pietà non ho sempre tempo di aggiornare tutta la lista ram, in genere queste sono quelle + diffuse...
Ci mancherebbe.... grazie mille per l'aiuto. Penso che presto entrerò anch'io nella famiglia Gigabyte. :D
John_Mat82
09-11-2010, 23:24
Ci mancherebbe.... grazie mille per l'aiuto. Penso che presto entrerò anch'io nella famiglia Gigabyte. :D
qualcuno in gigabyte dovrebbe farmi un monumento :sofico: (anche gskill volendo.. :ciapet: )
Emanuele86
10-11-2010, 10:13
forse divento dei vostri, l'ultima revision della p55a-ud4 quale è?
rickydive
10-11-2010, 10:16
Finalmente il mio ordine è passato dallo stato In Gestione a Preparato e in email ho ricevuto notifica che è pronto per la spedizione. Speriamo quindi che per il fine settimana mi arrivi il tutto....
Bye
Ricky
John_Mat82
10-11-2010, 10:45
forse divento dei vostri, l'ultima revision della p55a-ud4 quale è?
ce ne sono solo 2, 1.0 (la mia ed in generale quelle vendute al lancio e diciamo fino a il primo quadrimestre 2010) e 2.0; se ti arriva che parte dal bios f12 mi pare allora è molto probabile sia una rev 2.0; non cambia molto, se non che probabilmente hanno cambiato disposizione sul pcb di alcune componenti, penso per rendere a loro + economica da produrre la motherboard; ma i bios sono intercambiabili, quindi prestazionalmente non cambia assolutamente nulla.
Anch'io l'ho appena presa da quel sito. Mi è arrivata la Rev. 2.0 con il bios F14. Ho provveduto ad aggiornarlo al F15, tutto ok.
Ciao
Zioluc
ce ne sono solo 2, 1.0 (la mia ed in generale quelle vendute al lancio e diciamo fino a il primo quadrimestre 2010) e 2.0; se ti arriva che parte dal bios f12 mi pare allora è molto probabile sia una rev 2.0; non cambia molto, se non che probabilmente hanno cambiato disposizione sul pcb di alcune componenti, penso per rendere a loro + economica da produrre la motherboard; ma i bios sono intercambiabili, quindi prestazionalmente non cambia assolutamente nulla.
io l'ho presa due mesi fa, insieme al resto del pc e ha su il bios f11...è una rev 1 quindi?
conviene in ogni caso aggiornare all'ultimo bios? migliorie? :)
EDIT: sul sito gigabyte ci sono le immagini di entrambe le versioni..confrontandole si note diverse differenze: ad esempio il colore del connettore USB per le prese frontale è bianco e rosso, anzichè azzurro..c'è la scritta NEC USB 3.0..quindi si riesce a capire se sia una rev. 1 o 2...
Emanuele86
11-11-2010, 00:48
ho provato la mia ud5 con un altro alimentatore, nulla stessi problemi descritti qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2109073
John_Mat82
11-11-2010, 10:01
io l'ho presa due mesi fa, insieme al resto del pc e ha su il bios f11...è una rev 1 quindi?
conviene in ogni caso aggiornare all'ultimo bios? migliorie? :)
EDIT: sul sito gigabyte ci sono le immagini di entrambe le versioni..confrontandole si note diverse differenze: ad esempio il colore del connettore USB per le prese frontale è bianco e rosso, anzichè azzurro..c'è la scritta NEC USB 3.0..quindi si riesce a capire se sia una rev. 1 o 2...
si ci sono delle differenze nel pcb e si può capire che revision sia; mi ero sbagliato è dal bios f10 che la ud4 è rev2, quindi se aveva questo bios o successivi è fattibile sia una rev2. Quanto ad aggiornare un certo pazzo di mia conoscenza dice che l'f15 sia un ottimo bios per le ram.. io ora lo sto usando da una settimana e non mi sta dando alcuna noia :)
ho provato la mia ud5 con un altro alimentatore, nulla stessi problemi descritti qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2109073
cold boot imho; ho risposto lì :)
si ci sono delle differenze nel pcb e si può capire che revision sia; mi ero sbagliato è dal bios f10 che la ud4 è rev2, quindi se aveva questo bios o successivi è fattibile sia una rev2. Quanto ad aggiornare un certo pazzo di mia conoscenza dice che l'f15 sia un ottimo bios per le ram.. io ora lo sto usando da una settimana e non mi sta dando alcuna noia :)
perchè pazzo?? :eek: :eek: :D
comunque appena ho voglia quasi quasi aggiorno.. :sofico:
Emanuele86
11-11-2010, 10:48
cold boot imho; ho risposto lì :)
grazie, non sporco piu il treadh continuo a scrivere di la :D
BadBoy80
11-11-2010, 15:16
Ragazzuoli.. sono tornato!!
Stufo di attendere l'RMA mi sono preso delle ram nuove. Precisamente delle Mach Xtreme DDR3 2000mhz 2x2GB. ^^
Ora però sorge un "problema":
Se attivo il profilo XMP delle memorie il BLCK schizza a 200 e il molti della cpu si blocca a 14x (io ho un i5 760) con la conseguenza che il procio scalda come un fornetto. Dai 20° C con frequenze 1333 ai 40° con frequenze 2000.
C'è un modo per avere capra e cavoli assieme?
John_Mat82
11-11-2010, 16:54
Ragazzuoli.. sono tornato!!
Stufo di attendere l'RMA mi sono preso delle ram nuove. Precisamente delle Mach Xtreme DDR3 2000mhz 2x2GB. ^^
Ora però sorge un "problema":
Se attivo il profilo XMP delle memorie il BLCK schizza a 200 e il molti della cpu si blocca a 14x (io ho un i5 760) con la conseguenza che il procio scalda come un fornetto. Dai 20° C con frequenze 1333 ai 40° con frequenze 2000.
C'è un modo per avere capra e cavoli assieme?
no, hai letto la prima pagina? Se l'avessi fatto avresti scoperto che i5 7xx hanno il divisore della ram fino a 10; il bclk della cpu è 133. Ergo le ram viaggiano a 133x10=1333mhz. Se tu prendi delle 1600mhz, devi overcloccare la cpu (o manualmente o tramite profilo xmp) da 133 a 160x10=1600mhz; guardacaso se vuoi far lavorare le ram il bclk deve andare a 200. Non c'è modo di avere capra e cavoli, a meno che cambi cpu e prendi un i7 (che almeno arriva a divisore 12x) e quindi le ram le potresti far lavorare a 2000mhz con un overclock della cpu a 166x12=2ghz, quindi con temperature e consumi + contenuti della tua cpu attuale. Tutti gli i5 e i7 a 200 di bclk cominciano ad essere discretamente presi per il collo.
Se vuoi tenere quello che hai ora, ti SCONSIGLIO di usare il profilo xmp (perchè la motherboard applica voltaggi "sicuri" e quindi probabilmente molto + alti di quanto servirebbe) e quindi rischi di overvoltare troppo la cpu; procedi ad un overclock manuale. Altrimenti fai sempre un overclock ma che so fai lavorar le ram a 1600mhz e gioca con le loro latenze, abbassandole ad esempio (a livello di banda tra 2000 cas9 e 1600 cas 6 o 7 siam circa lì).
BadBoy80
11-11-2010, 17:25
Mmm...capito. beh, per ora seguirò il tuo consiglio e le metterò a lavorare a 1600mhz.. se mai un giorno mi saltasse il boccino di overcloccare fino a 4 ghz avrei la strada un pò più semplificata...
una domanda a proposito...le mie memorie lavorano a 1600mhz, ma appena montate erano a 1300..ho quindi attivato il profilo xms e automaticamente mi ha settato frequenze e timing..
ho un i7 870...anche avendo questo processore è andato a lavorare sulla frequenza della cpu?? non credo e non mi sembra da quello che vedo cn cpu-z...correggetemi se sbaglio ;)
John_Mat82
11-11-2010, 18:03
Mmm...capito. beh, per ora seguirò il tuo consiglio e le metterò a lavorare a 1600mhz.. se mai un giorno mi saltasse il boccino di overcloccare fino a 4 ghz avrei la strada un pò più semplificata...
assolutamente si :D
una domanda a proposito...le mie memorie lavorano a 1600mhz, ma appena montate erano a 1300..ho quindi attivato il profilo xms e automaticamente mi ha settato frequenze e timing..
ho un i7 870...anche avendo questo processore è andato a lavorare sulla frequenza della cpu?? non credo e non mi sembra da quello che vedo cn cpu-z...correggetemi se sbaglio ;)
no, l'xmp dovrebbe aver semplicemente usato il divisore 12x dell'870, di conseguenza il processore lavora alle frequenze nominali, le ram pure (ora stai a 133x12=1600mhz). Tramite cpuz se vedi che il bclk è 133 è tutto ok.
rickydive
15-11-2010, 08:16
Eccomi, finalmente durante il fine settimana ho avuto modo di assemblare la prima delle 2 nuove macchine.
Come promesso ecco alcuni dettagli riguardo slot DDR e dissipatore Coolermaster V8.
Effettivamente il 4 slot risulta un pochino compromesso.
http://i52.tinypic.com/2lux9x2.jpg
http://i54.tinypic.com/j58dp2.jpg
http://i55.tinypic.com/qph5k3.jpg
Ricky
John_Mat82
15-11-2010, 10:06
Eccomi, finalmente durante il fine settimana ho avuto modo di assemblare la prima delle 2 nuove macchine.
Come promesso ecco alcuni dettagli riguardo slot DDR e dissipatore Coolermaster V8.
Effettivamente il 4 slot risulta un pochino compromesso.
No dai lì ci stanno pure ram con dissipatori enormi e fattibilmente anche quelle con le ventole aggiuntive per ram da overclock (corsair dominator o gskill pigreco e compagnia bella). Non ricordavo che avesse quella coppia di "radiatori" davanti e dietro; bel "cifone" (in senso buono eh) comunque :)
ora piazzo i link alle foto in prima pagina grazie :D
A proposito di liste compatibilità.. ultimamente soprattutto sulle ram sono rimasto un po' indietro; chiedo una gentilezza a tutti coloro che in prima pagina non sono segnalati, potreste fornirmi le informazioni sui moduli che montate ed eventualmente se li tenete overcloccati, downvoltati, con latenze diverse dagli originali tipo:
CORSAIR DDR3 4GB XMS3 1600Mhz KIT CL8 Classic CMX4GX3M2A1600C8 e possibilmente relativo link ad una foto e/o possibilmente alla pagina relativa sul sito del produttore?
Così magari dò anche una riordinata a quella sezione mettendo anche una lista per produttore? Grazie a tutti :)
EDIT: ho già dato una sistemata, messo ram e dissipatori in ordine alfabetico e spero il tutto sia un po' + chiaro :)
rickydive
15-11-2010, 10:58
Confermo la piena compatibilità con quelle da me usate:
Kingston ValueRam KVR1333D3N9/4G (modello singolo da 4Gb)
http://i52.tinypic.com/fmnk7t.jpg
Link del produttore (http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/PartsInfo.asp?root=us&LinkBack=&ktcpartno=KVR1333D3N9/4G)
Installate 2 x 4g in modalità Dual Channel (no overclock) per un totale di 8 Gb
Inoltre, se non si hanno necessità "spinte", questo modello è di altezza molto ridotta, come da una delle foto postate e quindi non da nessun problema di installazione, nei confronti del dissipatore CPU.
Ricky
SnaKeZ83
15-11-2010, 14:08
Mi iscrivo xkè devo prendere la UD3, sono andato nel sito...ho aperto le 2 schede (UD3 e UD4)...ma mi sembra di capire ke ci sn differenze solo sul numero di connettori interni, sbaglio?
John_Mat82
15-11-2010, 17:02
Mi iscrivo xkè devo prendere la UD3, sono andato nel sito...ho aperto le 2 schede (UD3 e UD4)...ma mi sembra di capire ke ci sn differenze solo sul numero di connettori interni, sbaglio?
tra p55A-UD3 ed UD4 le differenze ci sono; teoricamente la ud3 è limitata al solo crossfireX tra l'altro con la seconda scheda video viaggerebbe molto + castrata per via del bus ridotto ed il collegamento pci che lo rende + un pciex 1x che 4x (è 4x si, ma 1.1, non 2.0) La ud4 ha 2 slot pciexpress 8x "veri"; la ud3 ha 8 fasi di alimentazione contro 12 della ud4.
Inoltre sulla ud3 è montato un chip audio leggermente inferiore (ac888 vs ac889), manca di connessione firewire e credo anche dell'e-sata.
Se non ti servono configurazioni con doppia scheda video, non hai interesse alle connessioni che ho elencato resta comunque un'ottima motherboard :)
SnaKeZ83
15-11-2010, 18:08
La configurazione sarebbe questa:
CASE: Cooler Master HAF 912 Plus
ALI: Corsair CMPSU-550VXEU 550W 80plus
MB: Gigabyte GA-P55A-UD3
CPU: Intel Core i5-760 2.8Ghz
RAM: G.SKILL Ripjaws Series 4GB (2 x 2GB) 240-Pin DDR3 SDRAM DDR3 1600 (PC3 12800)
SSD: 64GB Crucial RealSSD C300 2.5-inch SATA 6GB/s
CD/DVD: ASUS DRW-24B1ST/BLK/B/AS
VIDEO: Gigabyte GV-N460OC-1GI - D-sub - DVI - HDMI - 1 GB GDDR5
da ciò che capisco, non mi occorre niente di più e niente di meno. Giusto?
prenderei anche un hdd meccanico per storage :)
SnaKeZ83
15-11-2010, 18:32
Ho un NAS per quello, ecco il motivo che mi porta a prendere una SSD "poco" capiente.
John_Mat82
15-11-2010, 20:22
La configurazione sarebbe questa:
Si, se hai preso atto che usando al massimo delle sue capacità il crucial ti giochi 8 linee pciexpress che non arriverebbero alla scheda video; comunque la perdita prestazionale con vga top quali 5870 o gtx480 è tra il 2 ed il 3% quindi poco o nulla; inoltre soluzioni che ovviano a questo problema che offrano sata6gb non ce ne sono allo stesso prezzo di una ud3, ci vogliono quasi una cinquantina di € in più e su altre marche si va anche oltre, ma i controller marvell montati poi sono + scarsi di quelli disponibili sulle gigabyte.
So che andrebbe semi-ot ma se poi finalizzi la configurazione (con queste o anche con altre motherboard con il marvell sata6g) ti sarei grato se postassi (ovviamente se avrai tempo/modo ecc) qui qualche risultato del tuo crucial con il controller sata6g integrato nelle nostre gigabyte :)
ah quindi per usare un ssd cpme si deve lo si deve collegare alla porta sata del marvell vero?
in alternative che scheda madri ci sarebbero per evitare ciò? :D
SnaKeZ83
15-11-2010, 22:39
Direi che come configurazione è definitiva al 80%...sto cercando di capire se è equlibrata e soprattutto se ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quando diventerà realtà, sarà un piacere condividere i risultati con tutto voi ;)
John_Mat82
16-11-2010, 08:31
ah quindi per usare un ssd cpme si deve lo si deve collegare alla porta sata del marvell vero?
in alternative che scheda madri ci sarebbero per evitare ciò? :D
se l'ssd in questione (come quello di snakez83) è sata6g è lapalissiano. Se è sata2 connetterlo al marvell peggiora solo le prestazioni (come qualsiasi altra periferica di storage, pure hard disk meccanici sata6g).
Il marvell funziona bene solo con ssd o hsd (hard disk ibridi con ssd tipo seagate momentus xt) ovviamente basati su interfaccia sata6g. Altrimenti già oggi un hard disk meccanico non satura la banda del sata2 di 300mb/s figuriamoci se dovesse saturarne il doppio! Solo gli ssd ci possono riuscire..
Alternative per evitare di utilizzare lo switch che dirotta la banda (come è spiegato in prima pagina) della pciexpress dalla vga ai controller sata6g/usb3.0 ce ne sono; msi p55A gd65 (e serie seguenti, l'unica "non A" è la msi gd85), gigabyte p55A ud7, Asus p7p55D-E Pro, Deluxe Premium. Queste motherboard montano un chip pciexpress bridge che smazza la banda dei pciexpress in tempo reale dal controller sata6g/usb3.0 alla(e) schede video senza, teoricamente, perdite di banda. Il problema è che si parla sempre di 50€ e spesso molto oltre in più rispetto alla p55A ud3. Se si pianifica di usare sempre una sola scheda video, le gigabyte p55A ud3-ud4 costano molto meno e offrono le stesse prestazioni.
Direi che come configurazione è definitiva al 80%...sto cercando di capire se è equlibrata e soprattutto se ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quando diventerà realtà, sarà un piacere condividere i risultati con tutto voi ;)
Alla faccia del qualità prezzo. Per i risultati io DEVO :Prrr: vedere che combina il crucial con il nostro marvell s6g :D
Se si pianifica di usare sempre una sola scheda video, le gigabyte p55A ud3-ud4 costano molto meno e offrono le stesse prestazioni.
e il fatto è che comunque si ha 8x sulla gpu, e 8x sul marvell...non sarebbe male avere 16x sulla scheda video e 8x sul sata6g :sofico: :sofico:
in caso di ssd non sata6g le prestazioni superiori sono notevoli, oppure la spesa non vale il miglioramento?
EDIT: come non detto..sto guardando dei confronti e dei sataII vanno anche più veloce del crucial :)
John_Mat82
16-11-2010, 10:03
e il fatto è che comunque si ha 8x sulla gpu, e 8x sul marvell...non sarebbe male avere 16x sulla scheda video e 8x sul sata6g :sofico: :sofico:
Che comunque non avrai mai, perchè le linee pciexpress del p55, con o senza switch automatico delle linee, sempre 16 sono, non è che quel chip te ne da di più.. è una situazione limite ma se tu stessi giocando e nel frattempo copi 200gb di dati o ti parte la deframmentazione, quel chip non ho idea di come si comporti e rischi che comunque ti dimezzi la banda alla vga ugualmente.
Infine mi sono dimenticato di dire che le asus p7p55D-E NON montano la stessa revision del marvell sata6g montato sulle gigabyte/msi, è più vecchio ed è incapace di fare raid 0/1.
in caso di ssd non sata6g le prestazioni superiori sono notevoli, oppure la spesa non vale il miglioramento?
si, un crucial ssd c300 l'ho visto andare abbondantemente sopra ai 300mb/ facendo cosine come questa:
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2010/06/20164854878s.jpg
Contate che comunque nel prossimo futuro i controller sandforce di nuova generazione e quando sua signoria intel si degnerà di adottare il sata6g, si andrà anche oltre a questi valori; senza contare che ssd su controller sata2 sono impastati a 260mb/s perchè oltre non si può andare (si è visto che approssimandosi al limite di banda del sata2 che è 300mb/s ci sono dei problemi e quindi gli ssd sata 2 li si "autolimita"); piazzate 2 ssd sata6g in raid0 ed è capace che la banda la saturate..
Se piazzi un ssd sata2 sul marvell sata6g va sempre come se fosse connesso ad una porta sata2, anzi, va peggio perchè il marvell si comporta meglio alle alte velocità.. paradossalmente se metti un hdd sata6g sul marvell va peggio come tempi d'accesso che a piazzarlo su una porta sata2.
EDIT: come non detto..sto guardando dei confronti e dei sataII vanno anche più veloce del crucial :)
In lettura si; ma questo è un po' colpa e del controller marvell che deve migliorare come firmware e del controller del crucial. Come dicevo se intel o quando sandforce passeranno al sata6g ne vedremo delle belle.. ma con intel che continua a non considerare usb3.0 e sata6g il mercato per ora è di nicchia.
wolfnyght
16-11-2010, 18:42
io come ram per ora posso solo dire che la nostra gigabyte rullazza alla grande con:
2x1gb kingston hyper 2000 c9 (ricavati da un kit 3x1gb) con chip samsung
2x2gb Apacer 2000 cl9 (ricavati da un 3x2gb) non sò i chip
2x2gb exceleram 1600 cl6 (ricavati da un 3x2gb) dovrebbero avere gli elpida nuovi
:help: Scusate ragazzi, ho bisogno di aiuto! :help:
Non riesco a far funzionare l'uscita digitale (RCA), collegato al mio sinto decoder.
Ho sganciato il cavo coassiale e collegato su altro pc con mobo ASUS P5 N32, e funziona tutto regolarmente.
Quindi il problema è nel mio pc, ho provato sia con i driver gigabite (2.51) che quelli della relatek (2.54) ma non ottengo nessun suono, eppure i livelli (in verde) ci sono.
Non ne riesco a venirne fuori :muro: :muro: , vuoi che si sia andata in malora qualcosa o mi perdo per strada? eppure non mi sembra tanto difficile la cosa.
Non mi dite che è rotta la mobo! :cry: non ci voglio credere.
http://img687.imageshack.us/img687/2398/screenshot001cn.png (http://img687.imageshack.us/i/screenshot001cn.png/)
http://img84.imageshack.us/img84/5280/ridimensionadiscreensho.png (http://img84.imageshack.us/i/ridimensionadiscreensho.png/)
GRAZIE INFINITE!
John_Mat82
16-11-2010, 20:40
:help: Scusate ragazzi, ho bisogno di aiuto! :help:
Non riesco a far funzionare l'uscita digitale (RCA), collegato al mio sinto decoder.
Ho sganciato il cavo coassiale e collegato su altro pc con mobo ASUS P5 N32, e funziona tutto regolarmente.
Quindi il problema è nel mio pc, ho provato sia con i driver gigabite (2.51) che quelli della relatek (2.54) ma non ottengo nessun suono, eppure i livelli (in verde) ci sono.
Non ne riesco a venirne fuori :muro: :muro: , vuoi che si sia andata in malora qualcosa o mi perdo per strada? eppure non mi sembra tanto difficile la cosa.
Non mi dite che è rotta la mobo! :cry: non ci voglio credere.
http://img687.imageshack.us/img687/2398/screenshot001cn.png (http://img687.imageshack.us/i/screenshot001cn.png/)
GRAZIE INFINITE!
provato a far ciclare optical, altoparlanti eccetera cambiandoli su "predefinito"? e vedere che succede? I purtroppo uso la audigy e non ho sinto o aggeggi con uscite spdif od ottiche per provare a dare una mano :/
Controllato che da bios "azalia" codec sia "enabled" (mi pare è in integrated peripherals) ma dovrebbe esserlo perchè ti vede le periferiche windows
@ wolfy, non hai idea dei nomi? Le kingston che sono Hyperx? Le apacer sono delle Giant II?
provato a far ciclare optical, altoparlanti eccetera cambiandoli su "predefinito"? e vedere che succede? I purtroppo uso la audigy e non ho sinto o aggeggi con uscite spdif od ottiche per provare a dare una mano :/
Controllato che da bios "azalia" codec sia "enabled" (mi pare è in integrated peripherals) ma dovrebbe esserlo perchè ti vede le periferiche windows..
Ho già smanettato con i vari dispositivi di output, anche da bios tutto è a posto, eventualmente alla peggio potrò usare l'output HDMI dell'ATI, però mi secca che l'RCA non funzioni.
rickydive
16-11-2010, 21:29
... paradossalmente se metti un hdd sata6g sul marvell va peggio come tempi d'accesso che a piazzarlo su una porta sata2 ...
Ho voluto fare un test con il mio WD1002FAEX Sata6g, come da tuo suggerimento.
L'ho collegato prima su una porta marvell e:
http://i51.tinypic.com/2ro14iu.jpg
Poi l'ho messo su una porta Sata2 e:
http://i56.tinypic.com/2z518js.jpg
Sembrerebbe comunque che su Sata6g Marvell va meglio che su Sata2. Certo siamo molto ma molto sotto gli SSD.
Ricky
John_Mat82
16-11-2010, 22:05
Ho voluto fare un test con il mio WD1002FAEX Sata6g, come da tuo suggerimento.
Sembrerebbe comunque che su Sata6g Marvell va meglio che su Sata2. Certo siamo molto ma molto sotto gli SSD.
Ricky
bene direi, anche se forse le prestazioni nel secondo caso (intel) forse non erano stati installati i driver AHCI intel (windows tu l'hai installato sul sata6g vero? quando hai staccato e messo sull'intel windows ha chiesto driver o si è installato i suoi? Se si in teoria andrebbero messi quelli ahci intel appositi).
Lo dico perchè mi sembrano molto strani i valori che hai preso sull'intel, guarda i mei:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101116230120_crystal.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101116230120_crystal.jpg)
Ed è un black 640gb sata2g oltreatutto pieno per 1/3 e pure partizionato in 2 quindi non è certo bello libero e deframmentato come il tuo che è nuovo di pacca (bel disco comunque :D) con solo windows.
Se puoi provare anche il read test di HDtune, per vedere se sconfessi anche i test nei quali tra marvell e intel c'era un sacco di differenza come tempi di accesso, ma prima controllerei se hai installato i driver ahci intel.
EDIT: e grazie dei test :)
rickydive
17-11-2010, 07:05
bene direi, anche se forse le prestazioni nel secondo caso (intel) forse non erano stati installati i driver AHCI intel (windows tu l'hai installato sul sata6g vero? quando hai staccato e messo sull'intel windows ha chiesto driver o si è installato i suoi? Se si in teoria andrebbero messi quelli ahci intel appositi).
Lo dico perchè mi sembrano molto strani i valori che hai preso sull'intel, guarda i mei:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101116230120_crystal.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101116230120_crystal.jpg)
Ti dico come ho installato il sistema. DVD W7 64bit, HDD su Sata6g. Poi inserito il DVD Gigabyte e fatto il setup automatico dei drivers e degli applicativi, quindi senza particolari accorgimenti. Non so se in questa fase i driver intel sono stati installati oppure no.
Farò ulteriori prove e verifico l'installazione dei driver AHCI intel.
Intanto ne ho approfittato per aggiornare i firmware sia della Mobo (F14 > F15) che del DVD Samsung.
Bye
Ricky
John_Mat82
17-11-2010, 09:35
Ti dico come ho installato il sistema. DVD W7 64bit, HDD su Sata6g. Poi inserito il DVD Gigabyte e fatto il setup automatico dei drivers e degli applicativi, quindi senza particolari accorgimenti. Non so se in questa fase i driver intel sono stati installati oppure no.
Farò ulteriori prove e verifico l'installazione dei driver AHCI intel.
Intanto ne ho approfittato per aggiornare i firmware sia della Mobo (F14 > F15) che del DVD Samsung.
Bye
Ricky
conta che gli ahci driver + recenti sono disponibili nella pagina di download del sito gigabyte; potrebbe essere che avendo l'hdd in quel momento sul marvell non abbia installato che quelli base di win7.
rickydive
17-11-2010, 09:45
conta che gli ahci driver + recenti sono disponibili nella pagina di download del sito gigabyte....
Fatto... Questa sera provvedo all'update.
Aggiorno i dati dei benchmark in serata anche con quelli di ATTO
Ricky
John_Mat82
17-11-2010, 09:49
Fatto... Questa sera provvedo all'update.
Aggiorno i dati dei benchmark in serata anche con quelli di ATTO
Ricky
grazie, poi oh, magari il controller wd sul tuo caviar si comporta effettivamente meglio sul sata6g che sull'intel, solo che il 90% delle review di hdd meccanici sata6g su porte sata6g vedevano prestazioni inferiori ai controller sata2 amd o intel, soprattutto come tempi di accesso.
provato a far ciclare optical, altoparlanti eccetera cambiandoli su "predefinito"? e vedere che succede? .....
HAI RAGIONE!! :)
Evidentemente nella fretta non l'avevo fatto. :doh:
Posso confermare che l'uscita digitale (RCA) risulta invertita dal pannello di comando, difatti selezionando l'uscita ottica si abilita l'uscita RCA, per l'ottica non l'ho provata ma deve essere il contrario, ossia bisogna abilitare l'RCA
http://img99.imageshack.us/img99/4228/screenshot001te.png (http://img99.imageshack.us/i/screenshot001te.png/)
E' un bug, ma dipende dal bios?
John_Mat82
17-11-2010, 11:16
HAI RAGIONE!! :)
Evidentemente nella fretta non l'avevo fatto. :doh:
Posso confermare che l'uscita digitale (RCA) risulta invertita dal pannello di comando, difatti selezionando l'uscita ottica si abilita l'uscita RCA, per l'ottica non l'ho provata ma deve essere il contrario, ossia bisogna abilitare l'RCA
E' un bug, ma dipende dal bios?
Io direi di windows + che della gigabyte :D
Il come è perchè ora che va non me lo chiederei, l'importante è che vada no? :ciapet:
BadBoy80
17-11-2010, 15:16
Possono servire i miei valori di un Raid 0 su sata 2 di 2 Samsung HD502HJ? cosi vi faccio impallidire..:sofico:
John_Mat82
17-11-2010, 15:21
Possono servire i miei valori di un Raid 0 su sata 2 di 2 Samsung HD502HJ? cosi vi faccio impallidire..:sofico:
no :Prrr:
Fosse un raid 0 col marvell sata6g verresti minacciato pubblicamente in caso non li postassi :sofico:
BadBoy80
17-11-2010, 15:40
Non arrivo a saturare la banda del Sata2.. nn credo avrei guadagni a collegarli al Marvell.
Non posso proprio?? :sob:
Cmq do la mia manina con la lista delle ram:
Corsair TW3W4G1333C9A: kit di 2x2GB DDR3 1333Mhz a cl9
Mach Xtreme Technology MXD3B20004GK: kit di 2x2GB DDR3 2000Mhz a cl9
John_Mat82
17-11-2010, 15:46
Non arrivo a saturare la banda del Sata2.. nn credo avrei guadagni a collegarli al Marvell.
Non posso proprio?? :sob:
non intendevo questo, collegarli al marvell non servirebbe a nulla perchè sono sata2. Se fossero stati 2 hdd sata6g in raid0 avrei voluto vederli eccome i risultati :)
Cmq do la mia manina con la lista delle ram:
Corsair TW3W4G1333C9A: kit di 2x2GB DDR3 1333Mhz a cl9
Mach Xtreme Technology MXD3B20004GK: kit di 2x2GB DDR3 2000Mhz a cl9
le piazzo in prima pagina :)
io come ram monto mushkin redline 2x2gb 1600mhz e per il momento nessun problema :)
BadBoy80
17-11-2010, 16:01
Se fossero stati 2 hdd sata6g in raid0 avrei voluto vederli eccome i risultati :)
In quel caso avrei goduto come un :oink: (che a titolo informativo, per chi nn lo sapesse, hanno un orgasmo di 30 min!)
John_Mat82
17-11-2010, 16:04
io come ram monto mushkin redline 2x2gb 1600mhz e per il momento nessun problema :)
cas e sigla modello (o semplicemente postami il link alla pagina del sito mushkin)?
In quel caso avrei goduto come un :oink: (che a titolo informativo, per chi nn lo sapesse, hanno un orgasmo di 30 min!)
non per niente porci sono.. ok basta ot :D:D:D
BadBoy80
17-11-2010, 16:11
John mi sono accorto di un errore sulla sigla delle Corsair...
il kit si chiama TW3X4G1333C9A. Ho sbagliato a riportarla...sorry
cas e sigla modello (o semplicemente postami il link alla pagina del sito mushkin)?
ecco qua:
http://www.mushkin.com/Memory/Redline/996805.aspx
John_Mat82
17-11-2010, 16:31
John mi sono accorto di un errore sulla sigla delle Corsair...
il kit si chiama TW3X4G1333C9A. Ho sbagliato a riportarla...sorry
modificai
ecco qua:
http://www.mushkin.com/Memory/Redline/996805.aspx
grazie pure tu sei in prima pagina :)
EDIT: domanda, le tieni a 6-8-6-24? Sono latenze belle tirate :)
grazie pure tu sei in prima pagina :)
EDIT: domanda, le tieni a 6-8-6-24? Sono latenze belle tirate :)
si le tengo a quelle latenze...ho abilitato il profilo xms e me le ha automaticamente messe a 1600mhz 6-8-6-24
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101117174111_screencpu-z.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101117174111_screencpu-z.jpg)
in che senso tirate? :)
John_Mat82
17-11-2010, 16:43
in che senso tirate? :)
che per moduli 1600mhz si parla di timing/latenze molto bassi e quindi sono ottime ram :)
ah ok..credevo fosse in senso negativo :D avevo capito male..:sofico:
Ryu Hoshi
18-11-2010, 12:35
Ciao ragazzi, vi seguo sempre con interesse anche se posto poco.
Volevo segnalare che con l'ultimo bios (F13) la UD3R P55A migliora di netto la sua compatibilità con le Dark 2000 che ho in firma.
Sta notte ho fatto questo: http://yfrog.com/f/77cine4400j/
:yeah:
Rimane sempre la stranezza del buco nel QPI in cui non si avvia il sistema ma adesso il fenomeno è più limitato.
Ram: Kingston DDR3 PC1333 4GB CL9 HyperX BLU [KHX1333C9D3B1K2/4G]
http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/partsinfo.asp?ktcpartno=KHX1333C9D3B1K2/4G&promo=hx2shp
Tutto OK ;)
John_Mat82
19-11-2010, 10:20
Ciao ragazzi, vi seguo sempre con interesse anche se posto poco.
Volevo segnalare che con l'ultimo bios (F13) la UD3R P55A migliora di netto la sua compatibilità con le Dark 2000 che ho in firma.
Sta notte ho fatto questo: http://yfrog.com/f/77cine4400j/
:yeah:
Rimane sempre la stranezza del buco nel QPI in cui non si avvia il sistema ma adesso il fenomeno è più limitato.
Anche wolfynight mi diceva molto bene dell'ultimo bios della p55A ud4, ci ha tirato fuori un miglioramento in oc con i vari moduli di ram che ha provato; probabilmente in gigabyte stanno facendo un giro con tutte le motherboard per migliorare la compatibilità con le ram, il che è un bene. Mi sa che prossimamente risistemo le mie sulle latenze tiro :D
Ram: Kingston DDR3 PC1333 4GB CL9 HyperX BLU [KHX1333C9D3B1K2/4G]
http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/partsinfo.asp?ktcpartno=KHX1333C9D3B1K2/4G&promo=hx2shp
Tutto OK ;)
in prima pagina :D
Continuate a mandarmi info sui vostri moduli di ram e/o dissipatori che usate se non sono ovviamente già presenti/segnalati in prima pagina
una domanda sulla gestione automatica della frequenza...ho notato che effettuando un'estrazione di archivi rar, il processore non arriva al massimo (3.2ghz Turbo ON) ma varia notevolmente: dai 1.3ghz fino ai 2.8ghz circa...
è corretto questo? non dovrebbe cercare di dare tutta la "potenza" disponibile?
John_Mat82
20-11-2010, 16:02
una domanda sulla gestione automatica della frequenza...ho notato che effettuando un'estrazione di archivi rar, il processore non arriva al massimo (3.2ghz Turbo ON) ma varia notevolmente: dai 1.3ghz fino ai 2.8ghz circa...
è corretto questo? non dovrebbe cercare di dare tutta la "potenza" disponibile?
non è detto; dovresti vedere col task manager come splitta il carico sui vari core, se è una operazione "leggera" (archivio piccolo o poco indicizzato) è capace che neanche parta il turbo mode intel, perchè in genere tende a parallelizzarlo su tutti i core quindi non parte il turbo se non al primo step.
EDIT:
Dopo neanche 1 anno dall'apertura del thread "celebro" quasi 110 pagine e il passaggio delle 50mila visite!
Considerando che la discussione è per un solo modello di motherboard (anche se ovviamente utenti con altre motherboard della stessa serie sono più che benvenuti), direi che è un ottimo risultato che mi fa un sacco di piacere, vuol dire che quello che ci si scrive perlomeno qualcuno lo legge :sofico:
Un grazie a tutti! :happy:
marco_iol
21-11-2010, 10:30
Dopo neanche 1 anno dall'apertura del thread "celebro" quasi 110 pagine e il passaggio delle 50mila visite!
Considerando che la discussione è per un
solo modello di motherboard (anche se ovviamente utenti con altre motherboard della stessa serie sono più che benvenuti), direi che è un ottimo risultato che mi fa un sacco di piacere, vuol dire che quello che ci si scrive perlomeno qualcuno lo legge :sofico:
Devo dire che è un gran bel thread: uno di quelli dove si chiede aiuto, ma fa venire voglia anche di aiutare! :)
Complimenti!
John_Mat82
21-11-2010, 10:32
Devo dire che è un gran bel thread: uno di quelli dove si chiede aiuto, ma fa venire voglia anche di aiutare! :)
Complimenti!
:ave: :ave: :ave:
mi accodo ai complimenti
leggendovi ho trovato sempre ottime riflessioni
marco_iol
21-11-2010, 16:21
:ave: :ave: :ave:
:D :)
Runner46
22-11-2010, 14:19
non è detto; dovresti vedere col task manager come splitta il carico sui vari core, se è una operazione "leggera" (archivio piccolo o poco indicizzato) è capace che neanche parta il turbo mode intel, perchè in genere tende a parallelizzarlo su tutti i core quindi non parte il turbo se non al primo step.
EDIT:
Considerando che la discussione è per un solo modello di motherboard (anche se ovviamente utenti con altre motherboard della stessa serie sono più che benvenuti), direi che è un ottimo risultato che mi fa un sacco di piacere, vuol dire che quello che ci si scrive perlomeno qualcuno lo legge :sofico:
ma grazie a te che aiuti tutti anche quelli rompipalli come me :D
comunque
ho appena overcloccato il pc e vorrei che rimanesse della stessa frequenza senza che il multipleir varia cioè quando è a riposo va addirittura a 1.4 ghz mentre io vorrei tenerlo stabile a 3.2 ghz
quale opizione devo distattivare?
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228153547_AdvCpu.jpg
BadBoy80
22-11-2010, 16:24
Dovrebbe essere CPU Enhanced Halt (C1E)...fai un pò di prove. :P
John_Mat82
22-11-2010, 20:56
ma grazie a te che aiuti tutti anche quelli rompipalli come me :D
comunque
ho appena overcloccato il pc e vorrei che rimanesse della stessa frequenza senza che il multipleir varia cioè quando è a riposo va addirittura a 1.4 ghz mentre io vorrei tenerlo stabile a 3.2 ghz
quale opizione devo distattivare?
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228153547_AdvCpu.jpg
e come mai hai dei problemi? Ti ricordo che così facendo non è che aiuti il processore piazzandolo ad una frequenza e voltaggio costanti..
Dovrebbe essere CPU Enhanced Halt (C1E)...fai un pò di prove. :P
in effetti non sono neanche io sicuro, non dovrebbe essere il cpu EIST? Sinceramente non ho sperimentato dato che se anche overcloccassi lo farei comunque coi risparmi energetici attivati
Ciao ragazzi!
Mi sapreste confermare se la ga-p55a-ud4 è compatibile con intel i5 650?
Sfrutta la GPU integrata sul pcb del processore?
Ci tengo a precisare che la frase sopra citata è per me arabo ma mi è stato detto così...:doh:
Grazie
Ciao ragazzi!
Mi sapreste confermare se la ga-p55a-ud4 è compatibile con intel i5 650?
Sfrutta la GPU integrata sul pcb del processore?
Ci tengo a precisare che la frase sopra citata è per me arabo ma mi è stato detto così...:doh:
Grazie
La frase in arabo è relativa al fatto che le nuove CPU Intel (non tutte ;) ) integrano al loro interno anche un processore grafico (la GPU appunto) o, per dirla in termini terra-terra, la CPU integra al suo interno una VGA.
Per sfruttare anche la VGA integrata nella CPU hai bisogno di una scheda madre con un chipset adeguato e con il connettore video... la GA-P55A-UD4 non è quella scheda madre :D
Se invece ti interessa sfruttare solo la CPU, tanto ti compreresti una scheda video dedicata (opzione obbligatoria se sei un videogiocatore), allora anche questa MB va bene... non useresti la GPU integrata nella CPU, ma la CPU funziona comunque come tale ;)
Ryu Hoshi
24-11-2010, 17:16
La tua dedizione verso questa discussione ha aiutato molti utenti a decidere quale mobo P55 prendere.
Grazie John_Mat82
John_Mat82
24-11-2010, 18:03
La frase in arabo è relativa al fatto che le nuove CPU Intel (non tutte ;) ) integrano al loro interno anche un processore grafico (la GPU appunto) o, per dirla in termini terra-terra, la CPU integra al suo interno una VGA.
Per sfruttare anche la VGA integrata nella CPU hai bisogno di una scheda madre con un chipset adeguato e con il connettore video... la GA-P55A-UD4 non è quella scheda madre :D
Se invece ti interessa sfruttare solo la CPU, tanto ti compreresti una scheda video dedicata (opzione obbligatoria se sei un videogiocatore), allora anche questa MB va bene... non useresti la GPU integrata nella CPU, ma la CPU funziona comunque come tale ;)
Oltre a quotare doverosamente quanto detto dal buon erCicci aggiungo a 22edo che se davvero volesse usare la schedina integrata intel presente in un i5 650 deve necessariamente orientarsi a comprare motherboard H55 o H57. La "H" è obbligatoria per avere l'uscita video (vga hdmi) per sfruttare la grafica integrata intel, tutte le motherboard con la "P" NON possono usare il chip grafico integrato in quanto non vi sono uscite video sulla motherboard; come già detto ovviamente il processore resta totalmente compatibile anche con queste motherboard.
La tua dedizione verso questa discussione ha aiutato molti utenti a decidere quale mobo P55 prendere.
Grazie John_Mat82
arigrazie :ave:
(eehh se gigabyte mi mandasse così, una delle prossime p67 :rolleyes: )
devil_mcry
24-11-2010, 21:59
-La motherboard dopo la fase di post non vuole saperne di accedere al bios
Mi è successo recentemente.. un clear cmos ha risolto tutto. Per fare tale operazione basta "circuitare" due pin presenti sulla motherboard poco sotto al secondo slot pciexpress 8x e tra quest'ultimo e i connettori sata blu, dove c'è stampigliato "CLR_CMOS"
successo la stessa cosa a me stasera !!!
meno male che hai fatto un super post controcazzuto, l'ho letto dopo ad aver pensato al clear, ma questo mi ha sollevato :D
tnx
John_Mat82
24-11-2010, 22:02
successo la stessa cosa a me stasera !!!
meno male che hai fatto un super post controcazzuto, l'ho letto dopo ad aver pensato al clear, ma questo mi ha sollevato :D
tnx
e si vede che le gigabyte ogni tanto decidono di fare stò scherzone.. quando me l'aveva fatto a me ero pure tutto in default, che cacchio gli è preso lo sa solo lei :D
Tutto chiaro ora:D
La VGA non mi interessa perchè ce l'ho già (una geforce 6600 a cui aggiungerò un dissi) e visto che sono intenzionato ad assemblare una daw mi vanno più che bene sia MB che CPU.
John_Mat82
25-11-2010, 09:59
Tutto chiaro ora:D
La VGA non mi interessa perchè ce l'ho già (una geforce 6600 a cui aggiungerò un dissi) e visto che sono intenzionato ad assemblare una daw mi vanno più che bene sia MB che CPU.
beh se ti serve solo per l'audio facci un pensiero ad una motherboard h55, la integrata intel comunque consuma meno e farebbe meno casino della 6600..
devil_mcry
25-11-2010, 10:11
tra l'altro la 6600 è vecchissima
la 6600gt vecchia di mio fratello andava poco + della hd8200 integrata XD grazie anche alla cpu migliore
beh se ti serve solo per l'audio facci un pensiero ad una motherboard h55, la integrata intel comunque consuma meno e farebbe meno casino della 6600..
Soprattutto visto che metterò un dissipatore (Freezer XTREME Rev.2:D ) per il rumore è ok, ma visto che mi serve solo per audio con quel chipset che mobo posso prendere (se possibile con caratteristiche simili)?
Un'ultima cosa: a questo punto conviene prendere un dissi (tipo accelero s2) per la mia vga attuale o prendere la cpu con vga integrata e un'altra mobo che la sfrutti?;)
Leggendo sul forum mi è sembrato di capire mobo h55 sono solitamente economiche e forse è difficile trovare una buona scheda con chipset 1156, usb3 e h55. Che dite?
John_Mat82
25-11-2010, 16:11
tra l'altro la 6600 è vecchissima
la 6600gt vecchia di mio fratello andava poco + della hd8200 integrata XD grazie anche alla cpu migliore
tsè.. io sul pc paterno per ufficio ho su unaf fx5600 agp alla quale ho solo dovuto cambiare la ventolina sennò è ancora lì che macina :D
Soprattutto visto che metterò un dissipatore (Freezer XTREME Rev.2:D ) per il rumore è ok, ma visto che mi serve solo per audio con quel chipset che mobo posso prendere (se possibile con caratteristiche simili)?
Un'ultima cosa: a questo punto conviene prendere un dissi (tipo accelero s2) per la mia vga attuale o prendere la cpu con vga integrata e un'altra mobo che la sfrutti?;)
Leggendo sul forum mi è sembrato di capire mobo h55 sono solitamente economiche e forse è difficile trovare una buona scheda con chipset 1156, usb3 e h55. Che dite?
stiamo andando ot, ma tempo fa avevo fatto su una h55m ud2 con un i5 530, andava che era una bellezza anche con la sua gpuina integrata per video audio ed ufficio è + che sufficiente (sono rimasto sorpreso dal bios che è praticamente identico come opzioni alla mia ud4); con un arctic cooling freezer 7 rev2, silenzioso, sotto linx non andava manco oltre ai 45°C quindi a meno che vuoi fare degli overclock allucinanti l'extreme è abbondantemente sovradimensionato (ovviamente dev'esser bello silenzioso).
Una h55m-usb3.0 (la + semplice sugli 80€) rispetto ad una p55A non dovrebbe soffrire di problemi con le linee pciexpress extra, dato che ha la metà dei collegamenti disponibili rispetto al p55 ergo le usb3.0 già funzionano probabilmente a pieno regime; inoltre usando la gpu intel non avrebbe alcuna importanza se il pciexpress viaggi a 8x anzichè a 16x.
Inoltre mi pare monti anche lei l'alc889 che è lo stesso chip audio della p55A-ud4. All'h55 manca la possibilità di fare raid (anche se per esempio il chipset gigabyte invece permette di farlo), e altre funzionalità secondarie.
Grazie dei consigli ma penso che mi butterò ugualmente sulla ga-p55a-ud4 con un processore i5 750 (+dissi) e monterò un accelero sulla vecchia scheda video...non facendo overclock ed esigendo silenzio credo vada più che bene!:D
John_Mat82
26-11-2010, 16:40
Grazie dei consigli ma penso che mi butterò ugualmente sulla ga-p55a-ud4 con un processore i5 750 (+dissi) e monterò un accelero sulla vecchia scheda video...non facendo overclock ed esigendo silenzio credo vada più che bene!:D
se ci devi solo fare audio e niente altro un i5 750 e una motherboard full atx sono assolutamente sprecati :D
se ci devi solo fare audio e niente altro un i5 750 e una motherboard full atx sono assolutamente sprecati :D
Forse hai ragione ma ho considerato il fatto che utilizzando sequncer pesanti con plug-in annessi e la volontà di mantenere il pc per diversi anni non vedo dove altro potrei indirizzarmi sia come cpu (forse su un i3 o un core 2quad, ma spendendo quasi le stesse cifre) che come mobo perchè potrei poi pentirmi di aver risparmiato 25/30€ sulla ud4
marco_iol
27-11-2010, 09:47
Forse hai ragione ma ho considerato il fatto che utilizzando sequncer pesanti con plug-in annessi e la volontà di mantenere il pc per diversi anni non vedo dove altro potrei indirizzarmi sia come cpu (forse su un i3 o un core 2quad, ma spendendo quasi le stesse cifre) che come mobo perchè potrei poi pentirmi di aver risparmiato 25/30€ sulla ud4
A questo punto prova a vedere l'I5-760 - praticamente ha lo stesso prezzo del 750...
John_Mat82
28-11-2010, 10:47
guarda tempo fa col portatile in firma un mio amico nel provare ha piazzato su non so quanti rack virtuali di reason demo e il 450m non era quasi riuscito a saturarlo. Comunque si, se fai audio così pesante può essere semmai il caso di andare su un quad come il 760 in fondo ormai il prezzo è sceso di brutto.
BadBoy80
29-11-2010, 14:02
Mi sono arrivate oggi le ram in RMA... me le hanno sostituite con 2 banchi nuovi fiammeggianti. :sofico:
Per sfizio c'ho fatto pure uno Stamp.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101129150028_8gb.jpg
Magari avere sempre tutta quella ram... :D
Ciao sto assemblando il mio nuovo pc.....ho una sapphire hd6870.....meglio metterla nel pciex8 o 16??
Ciao sto assemblando il mio nuovo pc.....ho una sapphire hd6870.....meglio metterla nel pciex8 o 16??
secondo te quale è quello che andrà più veloce? :D
(cmq la differenza di prestazioni tra 8x e 16x è risibile ;) )
secondo te quale è quello che andrà più veloce? :D
(cmq la differenza di prestazioni tra 8x e 16x è risibile ;) )
si ovvio....ma ho chiesto perchè da come ho letto in prima pagina...se la metto in 16x escludo l'usb 3.0 e il sata 3....non vorrei aver detto fesserie :D
si ovvio....ma ho chiesto perchè da come ho letto in prima pagina...se la metto in 16x escludo l'usb 3.0 e il sata 3....non vorrei aver detto fesserie :D
Se usi USB3 o SATA3 la 16x va a 8x ;)
Se usi USB3 o SATA3 la 16x va a 8x ;)
il sata 3 per adesso non lo uso....l'usb 3.0 si...in conclusione cosa mi consigli?
saranno anche domande stupide ma è il mio primo assemblaggio:D
il sata 3 per adesso non lo uso....l'usb 3.0 si...in conclusione cosa mi consigli?
saranno anche domande stupide ma è il mio primo assemblaggio:D
Ti consiglio di rileggerti bene sia la mia risposta che la prima pagina del thread :D
Usando UDB3 lo slot 16x verrà forzato ad andare a 8x, ergo fatti meno seghe e metti la scheda nel "suo" slot, cioé il 16x (che in questo caso andrà a 8x) ;)
Ti consiglio di rileggerti bene sia la mia risposta che la prima pagina del thread :D
Usando UDB3 lo slot 16x verrà forzato ad andare a 8x, ergo fatti meno seghe e metti la scheda nel "suo" slot, cioé il 16x (che in questo caso andrà a 8x) ;)
grazie! :D
John_Mat82
29-11-2010, 19:59
Aggiungo che se metti la 6870 nello slot pciex 8x e poi tenti di abilitare a piena potenza usb 3.0 e sata6g non potrai farlo :)
metti la vga nel primo slot pciexpress + vicino al socket!
L'usb 3.0 anche "castrato" a metà banda, se lo usi con hard disk meccanici è più che sufficiente come banda passante e anche con ssd o chiavette (tutto usb 3.0 ovviamente) andrebbe comunque a 250mb/s che non sono pochi se consideri i miseri 35mb/s (a trasferimento unidirezionale, oltreatutto) che offre un normale collegamento usb 2.0..
Salve riscrivo qui nel thread ufficiale, ho un problema con questa configurazione:
GA-P55A-UD4 rev.2 con bios f14
8GB (4x2GB) Ram DDR3 Corsair XMS3
Asus EAH5770 CUcore 1GB GDDR5
3x500GB HD Seagate Barracuda 7200RPM
Alimentatore Corsair TX750W
Ho configurato due volumi raid 0 sui 3 hd (uno da 500GB, uno da 1TB)
Installato windows7 64 bit(vede il raido 0 senza driver aggiuntivi)
Tutto bene il sistema è un fulmine, ma ho il primo freeze durante l'installazione dei primi programmi, riavvio forzato: risulta uno dei 3 hd in errore ma l'os parte e da utility intel lo setto a "normale", tutto bene di nuovo ma il giorno dopo di nuovo freeze del sistema, riavvio forzato: di nuovo lo stesso hd in errore ma l'os non riparte, effettuo un chkdsk da boot dvd di winsows7, trova e risolve parecchi errori ma il sistema riparte.
Effettuo il long test dei seatools sull'hd che due volte è andato in errore: mi dice tutto OK
Disattivo il raid, in modalità ide installo windows 7 su un hd
Da w7 installo tunehd ed eseguo i test approfonditi su tutti e 3 gli hd: mi da tutto OK su tutti e 3
Riabilito il raid e faccio un solo volume RAID5
Installo w7, questa volta (anche se in scrittura una lumaca) sembra andare tutto bene ma dopo 2 giorni il computer non parte, devo effettuare un "clear cmos", riattivo il raid (che fortunatamente non perde le informazioni), il sistema riparte, dall'utility intel vedo che il volume raid5 è in stato "inizializzazione", arrivato al 23% (in circa 4/5 ore) blue screen e riavvio, il sistema riparte (ma lentissimo) e l'inizializzazione riparte da 0.
Aggiorno il bios alla f15 come consigliato da Capellone e reinstallo tutto su raid0 3xhd con due volumi
Tutto ok, anzi i test di crystaldiskmark sono aumentati, oggi arrivo in ufficio ed all'accensione non arriva nessun segnale al monitor.. in realtà mi era già successo una volta ma pensavo fosse stato un caso.
Effettuo un clear cmos (la secondo volta in 4 giorni praticamente) ed il sistema riparte, riattivo la modalità raid ed il sistema riparte..
Sono disperato cosa devo fare? è la scheda madre ad essere difettosa?
:help: :cry:
John_Mat82
30-11-2010, 10:00
orca io purtroppo ho 0 esperienza di raid (non solo con stà motherboard ma in generale :fagiano: ); hai provato ad usare il gigabyte xhd per creare i volumi raid?
Altra cosa: le ram come sono impostate (latenze, voltaggi, modello preciso delle ram anche se dovrebbero essere compatibili); che alimentatore e scheda video hai? Insomma, configurazione completa nel dettaglio.
I freeze come e quando avvengono? A me non sembra tanto una instabilità dovuta al raid ma più alla ram che potrebbe essere difettosa, hai provato usando solo 2 moduli alla volta anzichè tutti e 4?
azrael66
30-11-2010, 11:00
alla fine indeciso tra questa e la udr3 ho scelto questa scheda..sarà che avevop su una ds4 e al 4 mi ci ero affezzionato:) pagata 180 euro...
devil_mcry
30-11-2010, 11:12
orca io purtroppo ho 0 esperienza di raid (non solo con stà motherboard ma in generale :fagiano: ); hai provato ad usare il gigabyte xhd per creare i volumi raid?
Altra cosa: le ram come sono impostate (latenze, voltaggi, modello preciso delle ram anche se dovrebbero essere compatibili); che alimentatore e scheda video hai? Insomma, configurazione completa nel dettaglio.
I freeze come e quando avvengono? A me non sembra tanto una instabilità dovuta al raid ma più alla ram che potrebbe essere difettosa, hai provato usando solo 2 moduli alla volta anzichè tutti e 4?
si anche a me, cmq l'array in errore da bsod, posta il log di bsodview per vedere i codici errore
John_Mat82
30-11-2010, 11:19
alla fine indeciso tra questa e la udr3 ho scelto questa scheda..sarà che avevop su una ds4 e al 4 mi ci ero affezzionato:) pagata 180 euro...
orca se la son fatta pagare, in genere la p55A ud4 sta sui 130/140, 150 toh spedita :/
si anche a me, cmq l'array in errore da bsod, posta il log di bsodview per vedere i codici errore
Anche altra cosa che mi sono dimenticato
azrael66
30-11-2010, 11:51
si lo so ma conta che ho preso da un negozio fisico non in internet
L'utility xhd si installa correttamente ma all'avvio si amanuale che al boot da il seguente errore:
Sorry we do not support thi system!
Però vedo correttamente la configurazione RAID dall'utility della intel storage.
Non è normale?
La ram è Corsair 4x2GB xms3 CMX8GX3M4A1600C9 (è questo l'identificativo vero?)
Avevo attivato il profilo xmp ma rileggendo con attenzione la guida alla prima pagina mi sono accorto di due cose:
1) Da cpuz il cpu core voltage non è 0,864 ma di più, quindi come consigliato devo settare da bios a "normal" e non "auto"
2) sempre da cpuz vedo nella scheda spd per XMP-1600 è segnato un voltage di 1,65, ma da bios posso settare o 1,64 o 1,66
Per ora ho disattivato il profilo xmp, poteva essere questo il problema? se si mi conviene cmq attivarlo e aggiustare da bios quei due parametri? in quest'ultimo caso casa metto come dram voltage 1,64 o 1,66 ?
Altre specifiche della mia configurazione
Scheda video: Asus EAH5770 CUcore 1GB GDDR5
Alimentatore: Corsair TX750W
Processore: core i7-870
grazie grazie grazie a tutti per le risposte
PS: per il log del bsod da quando l'ho avuto ho formattato..
John_Mat82
30-11-2010, 13:01
Per ora ho disattivato il profilo xmp, poteva essere questo il problema? se si mi conviene cmq attivarlo e aggiustare da bios quei due parametri? in quest'ultimo caso casa metto come dram voltage 1,64 o 1,66 ?
Altre specifiche della mia configurazione
Scheda video: Asus EAH5770 CUcore 1GB GDDR5
Alimentatore: Corsair TX750W
Processore: core i7-870
grazie grazie grazie a tutti per le risposte
PS: per il log del bsod da quando l'ho avuto ho formattato..
allora l'alimentatore non è (è ampiamente sovradimensionato al consumo del sistema); non mi hai specificato come avvengono i freeze.. si riavvia? ti piazza una schermatona blu? Si blocca windows (manco si muove il cursore del mouse) e quindi devi fare reboot?
Il voltaggio della ram dev'essere 1,64v, al più si può provare con 1,66; dovresti settare le ram manualmente anzichè far fare al profilo xmp, anche in prima pagina è spiegato come. Quello che a me non mi quaglia è che imho hai uno o + moduli di ram difettosi che sono la causa dei tuoi problemi non l'xhd o i raid perchè i freeze sono da ram. Per quello ti dicevo che prima di imperarti coi raid dovresti provare a levare la coppia di moduli dagli slot blu e vedere se ti si ripresenta usando solo 4gb.
Inoltre dalle prove che hai fatto, per escludere che sia il raid (e quindi eventualmente qualche hard disk difettoso), hai anche provato a verificare con l'installazione di 7 su un hard disk singolo (no raid no nulla, solo un disco semplice) ti si freeza lo stesso? In quest'ultimo caso si torna alla ram, se escludiamo le ram altrimenti è uno dei dischi che hai comprato che dev'essere sostituito, magari ha un settore danneggiato e quando va a scriverci sopra si impasta il sistema.
Io propendo per le ram innanzi tutto..
allora l'alimentatore non è (è ampiamente sovradimensionato al consumo del sistema); non mi hai specificato come avvengono i freeze.. si riavvia? ti piazza una schermatona blu? Si blocca windows (manco si muove il cursore del mouse) e quindi devi fare reboot?
Il voltaggio della ram dev'essere 1,64v, al più si può provare con 1,66; dovresti settare le ram manualmente anzichè far fare al profilo xmp, anche in prima pagina è spiegato come. Quello che a me non mi quaglia è che imho hai uno o + moduli di ram difettosi che sono la causa dei tuoi problemi non l'xhd o i raid perchè i freeze sono da ram. Per quello ti dicevo che prima di imperarti coi raid dovresti provare a levare la coppia di moduli dagli slot blu e vedere se ti si ripresenta usando solo 4gb.
Inoltre dalle prove che hai fatto, per escludere che sia il raid (e quindi eventualmente qualche hard disk difettoso), hai anche provato a verificare con l'installazione di 7 su un hard disk singolo (no raid no nulla, solo un disco semplice) ti si freeza lo stesso? In quest'ultimo caso si torna alla ram, se escludiamo le ram altrimenti è uno dei dischi che hai comprato che dev'essere sostituito, magari ha un settore danneggiato e quando va a scriverci sopra si impasta il sistema.
Io propendo per le ram innanzi tutto..
Freeze di windows e riavvio forzato, una volta ho intravisto un bsod e si è riavviato da solo, due volte arrivo in ufficio e il computer parte solo dopo un clear cmos.
Gli hd ho fatto i test approfonditi sui settori sia con seatools che hdtune.
Ora continuo senza il profile extreme, tra qualche giorno se tutto è ok configuro la ram con tutti i parametri manuali e vedo come va, se dovessi avere di nuovo problemi tolgo (come mi hai consigliato) la coppia di ram dagli slot blu e continuo con i test.
Grazie davvero per l'aiuto, intravedo un raggio di luce..
John_Mat82
30-11-2010, 14:27
Freeze di windows e riavvio forzato, una volta ho intravisto un bsod e si è riavviato da solo, due volte arrivo in ufficio e il computer parte solo dopo un clear cmos.
Gli hd ho fatto i test approfonditi sui settori sia con seatools che hdtune.
Ora continuo senza il profile extreme, tra qualche giorno se tutto è ok configuro la ram con tutti i parametri manuali e vedo come va, se dovessi avere di nuovo problemi tolgo (come mi hai consigliato) la coppia di ram dagli slot blu e continuo con i test.
Grazie davvero per l'aiuto, intravedo un raggio di luce..
allora come elenco di possibilità, escludendo quindi casini a livello di hard disk direi:
1) ram (un modulo o + hanno problemi e va fatto rma) o setting sbagliati da bios
Conta che il memory controller integrato nei lynnfield pare un po' soffrire in presenza di tutti i canali di ram disponibili; in genere questo è vero solo se si overclocca la cpu e/o le ram e di solito si interviene aumentando un po' il voltaggio del QPI; è un'altra possibile strada, ma solo una volta che abbiamo appurato l'assenza di problemi dovuti a qualche modulo di ram difettoso
2) durante il montaggio della cpu hai (o chi ti ha montato il pc) inavvertitamente piegato qualche piedino del socket; è capitato almeno ad un utente di trovarsi con piedini piegati e poi scoprire di aver piegato proprio quelli legati ad alcuni slot della ram. Situazione rara ma possibile
3) è la motherboard ad avere qualche problema, magari avendo uno slot per la ram difettoso o altro; anche questo si capisce usando 2 moduli di ram per volta (solo negli slot bianchi) e se il problema persiste si passa ad usare un modulo solo (sempre negli slot bianchi); se anche usando un modulo solo a ciclo tra quelli disponibili il problema permane allora è fattibile ci sia colpa a livello di motherboard che va sostituita; avere modo di provare anche con altre ddr3 di altre marche può confermare questa tesi (o arrivare a capire che con questo kit di ram corsair la p55A è incompatibile, ma ne dubito).
allora come elenco di possibilità, escludendo quindi casini a livello di hard disk direi:
1) ram (un modulo o + hanno problemi e va fatto rma) o setting sbagliati da bios
Conta che il memory controller integrato nei lynnfield pare un po' soffrire in presenza di tutti i canali di ram disponibili; in genere questo è vero solo se si overclocca la cpu e/o le ram e di solito si interviene aumentando un po' il voltaggio del QPI; è un'altra possibile strada, ma solo una volta che abbiamo appurato l'assenza di problemi dovuti a qualche modulo di ram difettoso
2) durante il montaggio della cpu hai (o chi ti ha montato il pc) inavvertitamente piegato qualche piedino del socket; è capitato almeno ad un utente di trovarsi con piedini piegati e poi scoprire di aver piegato proprio quelli legati ad alcuni slot della ram. Situazione rara ma possibile
3) è la motherboard ad avere qualche problema, magari avendo uno slot per la ram difettoso o altro; anche questo si capisce usando 2 moduli di ram per volta (solo negli slot bianchi) e se il problema persiste si passa ad usare un modulo solo (sempre negli slot bianchi); se anche usando un modulo solo a ciclo tra quelli disponibili il problema permane allora è fattibile ci sia colpa a livello di motherboard che va sostituita; avere modo di provare anche con altre ddr3 di altre marche può confermare questa tesi (o arrivare a capire che con questo kit di ram corsair la p55A è incompatibile, ma ne dubito).
Ok di nuovo bluescreen, ora lascio solo due banchi di RAM, intanto cercavo il dump dell'errore (ho avuto il tempo di vedere la percentuale del dump che arrivava a 100 prima del riavvio) ma non lo trovo.. ho visto su google che dovrebbe essere in windows\mindump o windows/memory.dmp.. è corretto? a me non c'è niente
John_Mat82
30-11-2010, 15:00
Ok di nuovo bluescreen, ora lascio solo due banchi di RAM, intanto cercavo il dump dell'errore (ho avuto il tempo di vedere la percentuale del dump che arrivava a 100 prima del riavvio) ma non lo trovo.. ho visto su google che dovrebbe essere in windows\mindump o windows/memory.dmp.. è corretto? a me non c'è niente
dipende se windows è attiva la creazione dei minidump.. basta comunque sapere anche la causa del bsod in genere se fai intempo a leggerla ti dice cosa ha causato il bsod (una dll o qualche cosa d'altro)
Scusate di nuovo l'intrusione...:D Ho visto le differenze tra la ga-p55a-ud4 e la ud3 e mi sembra di aver capito che se non faccio nè oc nè crossfire e non uso la porta firewire non ho alcun vantaggio comprando una ud4, giusto?:wtf:
John_Mat82
30-11-2010, 16:00
Scusate di nuovo l'intrusione...:D Ho visto le differenze tra la ga-p55a-ud4 e la ud3 e mi sembra di aver capito che se non faccio nè oc nè crossfire e non uso la porta firewire non ho alcun vantaggio comprando una ud4, giusto?:wtf:
Già, dipende sempre da quello che ti serve, magari non te ne fai niente neanche di raid, di porte pci extra o altro e potresti anche "ridurti" ad una semplice h55 ud2h in formato micro..
Io con la UD3 faccio anche un leggero overclock :D
John_Mat82
30-11-2010, 16:22
Io con la UD3 faccio anche un leggero overclock :D
regge anche 200 di bclk, AnonimoVeneziano finchè non gli si è sbrasata la sua causa fulmine con una ud3 ci arrivava.. probabilmente ci arrivano anche le piccoline e se non arrivano a 200 a 180 o 170 ci arrivano tutte, penso pure le ecs fascia bassa
Già, dipende sempre da quello che ti serve, magari non te ne fai niente neanche di raid, di porte pci extra o altro e potresti anche "ridurti" ad una semplice h55 ud2h in formato micro..
Questa gigabyte mi sembra un po' troppo limitata...se mi confermi che le differenze sostanziale tra la ud4 e la ud3 sono solo quelle che ho elencato prima vado sicuro sulla ud3.
Grazie:D
dipende se windows è attiva la creazione dei minidump.. basta comunque sapere anche la causa del bsod in genere se fai intempo a leggerla ti dice cosa ha causato il bsod (una dll o qualche cosa d'altro)
Avevo pensato di lasciare acceso il pc con attivo burnintest della passmark (scelto test su cpu disk e ram). Se domani mattina non c' è nessun errore posso stare tranquillo che i due banchi di ram inseriti non danno problemi? ci sono controindicazioni a lasciare il pc tutto sto tempo sotto stress?
John_Mat82
30-11-2010, 17:30
Questa gigabyte mi sembra un po' troppo limitata...se mi confermi che le differenze sostanziale tra la ud4 e la ud3 sono solo quelle che ho elencato prima vado sicuro sulla ud3.
Grazie:D
si di rilevante c'è il chip audio, alc889 per ud4, alc888 x ud3, le porte che hai elencato e 12 fasi vs 8 (ma se non fai oc non si pone)
Avevo pensato di lasciare acceso il pc con attivo burnintest della passmark (scelto test su cpu disk e ram). Se domani mattina non c' è nessun errore posso stare tranquillo che i due banchi di ram inseriti non danno problemi? ci sono controindicazioni a lasciare il pc tutto sto tempo sotto stress?
no, non stressare il pc tutto stò tempo (anche perchè non so che dissipatore hai lo faresti lavorare a temperature molto alte per ore ed ore è una follia), per testare la stabilità delle ram può bastare usare linx linpack od eventualmente prime95.. ma linx è meglio, ricordati di farlo partire, 20 cicli e clicca sul bottoncino "all" accanto a memory.
Memtest86 (da dos) è invece il migliore per testare la ram.
Se con 2 moduli passi 20 cicli di linx si può considerare un sistema stabile in genere.
Un altra cosa che non avevo considerato sono le temperature, le hai monitorate? Hwmonitor è quello + semplice, ma in genere con temperature alte il pc si riavvia da solo, non piazza bsod.
si di rilevante c'è il chip audio, alc889 per ud4, alc888 x ud3, le porte che hai elencato e 12 fasi vs 8 (ma se non fai oc non si pone)
no, non stressare il pc tutto stò tempo (anche perchè non so che dissipatore hai lo faresti lavorare a temperature molto alte per ore ed ore è una follia), per testare la stabilità delle ram può bastare usare linx linpack od eventualmente prime95.. ma linx è meglio, ricordati di farlo partire, 20 cicli e clicca sul bottoncino "all" accanto a memory.
Memtest86 (da dos) è invece il migliore per testare la ram.
Se con 2 moduli passi 20 cicli di linx si può considerare un sistema stabile in genere.
Un altra cosa che non avevo considerato sono le temperature, le hai monitorate? Hwmonitor è quello + semplice, ma in genere con temperature alte il pc si riavvia da solo, non piazza bsod.
Ho fatto partire i 20 cicli su "all" di linx
Per le temperature, scusa l'ignoranza, a cosa devo staret attento? ho installato hwmonitor ma ho la più pallida idea di quali siano le temperature "normali"
John_Mat82
30-11-2010, 17:56
Ho fatto partire i 20 cicli su "all" di linx
Per le temperature, scusa l'ignoranza, a cosa devo staret attento? ho installato hwmonitor ma ho la più pallida idea di quali siano le temperature "normali"
il processore (temperature core# x) sotto carico non deve superare i 70-80°C (in teoria dovresti stare sotto ai 73). Se hai il dissipatore originale, cosa probabile dato che è del tutto inadeguato al processore che deve raffreddare, non mi meraviglierei di vedere temperature molto alte, che potrebbero essere un altro fattore di instabilità. In teoria comunque il processore si auto protegge per evitare di sbrasarsi ma se le temperature vanno oltre la soglia in genere si spegne e si riavvia, per quello i freeze a mio modo di vedere sono + per colpa della ram ma visto che non m'è venuto prima in mente meglio indagare anche su questo aspetto
Tieni aperto hw monitor mentre linx gira e vedi che temperature registra ed eventualmente posta una foto (di solito uso http://www.pctunerup.com/up/index.php?action=doupload per le foto).
il processore (temperature core# x) sotto carico non deve superare i 70-80°C (in teoria dovresti stare sotto ai 73). Se hai il dissipatore originale, cosa probabile dato che è del tutto inadeguato al processore che deve raffreddare, non mi meraviglierei di vedere temperature molto alte, che potrebbero essere un altro fattore di instabilità. In teoria comunque il processore si auto protegge per evitare di sbrasarsi ma se le temperature vanno oltre la soglia in genere si spegne e si riavvia, per quello i freeze a mio modo di vedere sono + per colpa della ram ma visto che non m'è venuto prima in mente meglio indagare anche su questo aspetto
Tieni aperto hw monitor mentre linx gira e vedi che temperature registra ed eventualmente posta una foto (di solito uso http://www.pctunerup.com/up/index.php?action=doupload per le foto).
Ecco io ho il dissipatore originale, anche perchè non faccio un uso particolarmente stressante del pc (no videogame, no 3d, no audio pro)..
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101130193810_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101130193810_Cattura.JPG)
il picco di temperatura arriva fino a 91°.. :cry:
John_Mat82
30-11-2010, 19:19
Ecco io ho il dissipatore originale, anche perchè non faccio un uso particolarmente stressante del pc (no videogame, no 3d, no audio pro)..
il picco di temperatura arriva fino a 91°.. :cry:
Miseriaccia, anche io con quel cifone andavo a 91°C 1 anno esatto fa o quasi.. infatti il giorno dopo sono corso a comprarmi il dissipatore, cosa che comunque dovresti fare in ogni caso se ci tieni a far durare il processore. E' vero che linx carica come nient'altro il processore ma fidati che anche con pochi programmi gli daresti degli sbalzi non da poco a quel processore. Io comunque monterei anche un semplicissimo Arctic Freezer pro 7 revb2 da 20€, sarebbe tutta un'altra vita, anche come silenziosità di impiego.
Comunque, temperature a parte, ora ti si è bloccato ancora? Ha finito i cicli di linx? Hai provato a lasciarlo acceso o ad usare programmi che ti servono senza problemi? Se si allora uno dei 2 moduli di ram che hai levato è molto probabilmente fallato e va sostituito.
Miseriaccia, anche io con quel cifone andavo a 91°C 1 anno esatto fa o quasi.. infatti il giorno dopo sono corso a comprarmi il dissipatore, cosa che comunque dovresti fare in ogni caso se ci tieni a far durare il processore. E' vero che linx carica come nient'altro il processore ma fidati che anche con pochi programmi gli daresti degli sbalzi non da poco a quel processore. Io comunque monterei anche un semplicissimo Arctic Freezer pro 7 revb2 da 20€, sarebbe tutta un'altra vita, anche come silenziosità di impiego.
Comunque, temperature a parte, ora ti si è bloccato ancora? Ha finito i cicli di linx? Hai provato a lasciarlo acceso o ad usare programmi che ti servono senza problemi? Se si allora uno dei 2 moduli di ram che hai levato è molto probabilmente fallato e va sostituito.
i 20 cicli ieri li ha completati senza problemi,
però ho lasciato il pc acceso stanotte (inattivo e senza standby, spegnendo solo il monitor) e stamattina arrivo riaccendo il monitor ma non riparte.. cioè addirittura vedo la luce blu del monitor (che indica che cmq ci sia segnale in entrata) ma non succede nulla schermata nera. Riavvio forzato aspettandomi di dover fare per l'ennesima volta il clear cmos (praticamente non è passata una notte che al mio ritorno non abbia avuto problemi).
Questa volta è ripartito senza clear cmos, ora per sicurezza rifaccio il test con linx con la stessa ram e poi faccio il cambio ram e rifaccio il test.. può essere una coincidenza quella di stamattina?
PS: ho ordinato l'arctic freezer pro rev.2
John_Mat82
01-12-2010, 10:05
i 20 cicli ieri li ha completati senza problemi,
però ho lasciato il pc acceso stanotte (inattivo e senza standby, spegnendo solo il monitor) e stamattina arrivo riaccendo il monitor ma non riparte.. cioè addirittura vedo la luce blu del monitor (che indica che cmq ci sia segnale in entrata) ma non succede nulla schermata nera. Riavvio forzato aspettandomi di dover fare per l'ennesima volta il clear cmos (praticamente non è passata una notte che al mio ritorno non abbia avuto problemi).
Questa volta è ripartito senza clear cmos, ora per sicurezza rifaccio il test con linx con la stessa ram e poi faccio il cambio ram e rifaccio il test.. può essere una coincidenza quella di stamattina?
Mah non è cosa buona e giusta comunque consiglierei di controllare voltaggi e latenze delle tue ram con CPUZ (in prima pagina è spiegato come) e impostarli di conseguenza per ulteriori prove. Se ha passato 20 cicli di linx potrebbe essere che magari nei risparmi energetici di 7 magari ha disattivato i dischi dopo l'idle o c'è stato qualche altro problema che esula dal discorso ram.
PS: ho ordinato l'arctic freezer pro rev.2
bravo, tra l'altro ha un montaggio simile al dissipatore intel, quindi manco devi levare la motherboard dal case.. l'unica cosa è che se hai in giro della pasta dissipante sarebbe bene togliere quella preapplicata all'arctic, che è una quintalata e ti impiastrerebbe su tutta la cpu :D e mettere solo un chicco di riso sulla cpu (dopo aver pulito dissipatore e cpu con alcool o acetone).
Mah non è cosa buona e giusta comunque consiglierei di controllare voltaggi e latenze delle tue ram con CPUZ (in prima pagina è spiegato come) e impostarli di conseguenza per ulteriori prove. Se ha passato 20 cicli di linx potrebbe essere che magari nei risparmi energetici di 7 magari ha disattivato i dischi dopo l'idle o c'è stato qualche altro problema che esula dal discorso ram.
bravo, tra l'altro ha un montaggio simile al dissipatore intel, quindi manco devi levare la motherboard dal case.. l'unica cosa è che se hai in giro della pasta dissipante sarebbe bene togliere quella preapplicata all'arctic, che è una quintalata e ti impiastrerebbe su tutta la cpu :D e mettere solo un chicco di riso sulla cpu (dopo aver pulito dissipatore e cpu con alcool o acetone).
Mentre aspetto il dissipatore ho controllato tutti i parametri bios consigliati, controllato le latenze e voltaggio della ram. Ricontrollato con cpuz.
Ora faccio i test con memtest da bootcd sulla ram a due banchi alla volta.
ciao John_Mat82 ho le stesse tue ram le ripjaws da 2x2gb...come mai nel bios me le legge da 1333mhz?
ciao John_Mat82 ho le stesse tue ram le ripjaws da 2x2gb...come mai nel bios me le legge da 1333mhz?
ti consiglio di leggere la prima pagina della discussione, e ti consiglio di leggerla per bene altrimenti fai casino come me :)
C'è scritto esattamente cosa fare per far andare le ram a 1600 e in particolare quali parametri da controllare (alcuni in automatico non sono corretti), in particolare il voltaggio della cpu e della ram.
John_Mat82
01-12-2010, 14:02
se hai un i5 è normale, per farle andare a 1600mhz devi overcloccare il processore come spiegato in prima pagina od attivare il profilo xmp (è meglio la prima opzione però); se hai un i7 segui solo la parte che riguarda l'impostazione delle latenze e piazza il system memory multiplyer (SPD) a 12x anzichè 10x.
se hai un i5 è normale, per farle andare a 1600mhz devi overcloccare il processore come spiegato in prima pagina od attivare il profilo xmp (è meglio la prima opzione però); se hai un i7 segui solo la parte che riguarda l'impostazione delle latenze e piazza il system memory multiplyer (SPD) a 12x anzichè 10x.
ho un i5 760... per sistemare le latenze basta che metto 7 8 7 e 20 e 1 in cmd come c'e nello screen in prima pagina?
John_Mat82
01-12-2010, 14:14
ho un i5 760... per sistemare le latenze basta che metto 7 8 7 e 20 e 1 in cmd come c'e nello screen in prima pagina?
per le latenze si (7-8-7-24 però a 20 è troppo tirato), ricordati anche il DRAM voltage su 1,6v in advanced voltage settings.
per le latenze si (7-8-7-24 però a 20 è troppo tirato), ricordati anche il DRAM voltage su 1,6v in advanced voltage settings.
grazie 1000! avrei un'altra domanda...nell'integrated peripherals in pch sata control mode ho visto che nel tuo screen c'è ahcpi mentre io ho ide...cosa cambia?
John_Mat82
01-12-2010, 14:47
grazie 1000! avrei un'altra domanda...nell'integrated peripherals in pch sata control mode ho visto che nel tuo screen c'è ahcpi mentre io ho ide...cosa cambia?
cambia che in IDE il sata2 va in emulazione per l'ide, questo per facilitare l'installazione sistemi operativi "anziani" o che non hanno driver per il sata nativi (in genere win7 ce li ha, vista o ancora peggio xp no e vanno caricati stì driver spesso con procedure astruse PRIMA di installare il sistema operativo).
In teoria per sfruttare al meglio il sata dovresti metterla su AHCI e non su IDE, ma se hai installato windows xp o vista con questo parametro su IDE poi lo cambi su AHCI è capace che non ti partano più. Con win7 dovrebbe partire ma a quel punto ti consiglio di andare sul sito gigabyte (sezione della p55A ud4, downloads) e scaricarti l'intel AHCI driver ed installarlo.
Solo dopo che hai fatto, riavvii, metti il pch sata control mode su AHCI e dovrebbe andare tutto senza problemi.
cambia che in IDE il sata2 va in emulazione per l'ide, questo per facilitare l'installazione sistemi operativi "anziani" o che non hanno driver per il sata nativi (in genere win7 ce li ha, vista o ancora peggio xp no e vanno caricati stì driver spesso con procedure astruse PRIMA di installare il sistema operativo).
In teoria per sfruttare al meglio il sata dovresti metterla su AHCI e non su IDE, ma se hai installato windows xp o vista con questo parametro su IDE poi lo cambi su AHCI è capace che non ti partano più. Con win7 dovrebbe partire ma a quel punto ti consiglio di andare sul sito gigabyte (sezione della p55A ud4, downloads) e scaricarti l'intel AHCI driver ed installarlo.
Solo dopo che hai fatto, riavvii, metti il pch sata control mode su AHCI e dovrebbe andare tutto senza problemi.
grandissimo! grazie!
John_Mat82
01-12-2010, 15:01
grandissimo! grazie!
puoi anche controllare se 7 non ha già installato, vai in gestione dispositivi controller ide/ata/ATAPI e se in basso vedi Intel PCH SATA AHCI Controller puoi anche non impazzire coi driver e andare tranquillo nel bios mettendo il pch sata control mode direttamente su AHCI
c'è un problema....si installa seven, si riavvia e si blocca su "avvio di windows"...cos può essere?
John_Mat82
01-12-2010, 15:38
c'è un problema....si installa seven, si riavvia e si blocca su "avvio di windows"...cos può essere?
avevi visto in gestione dispositivi se c'era o meno quello che ho scritto nel post precedente prima di passare in modalità AHCI? Per rientrare in windows metti di nuovo su IDE allora.
Prova anche ad installare (sempre dalla pagina download gigabyte) il driver chipset intel (ricordati che tutti gli eseguibili che scarichi da lì sono autoestraenti quindi ricordati che devi cercare la cartella che viene creata e lì andare a far partire setup.exe del driver).
avevi visto in gestione dispositivi se c'era o meno quello che ho scritto nel post precedente prima di passare in modalità AHCI? Per rientrare in windows metti di nuovo su IDE allora.
Prova anche ad installare (sempre dalla pagina download gigabyte) il driver chipset intel (ricordati che tutti gli eseguibili che scarichi da lì sono autoestraenti quindi ricordati che devi cercare la cartella che viene creata e lì andare a far partire setup.exe del driver).
no ma non ho ancora cambiato in ahci....è ancora ide....ho inserito il dvd di seven si è installato e riavviato....dopo il riavvio si blocca su "avvio di windows"......
John_Mat82
01-12-2010, 15:49
no ma non ho ancora cambiato in ahci....è ancora ide....ho inserito il dvd di seven si è installato e riavviato....dopo il riavvio si blocca su "avvio di windows"......
hmm visto che stai ancora installando io formatterei (si lo so è una rottura ma se tanto lo stai facendo ora meglio adesso che dopo aver installato programmi e quello che ti serve) e metterei il pch sata direttamente su AHCI.
Inoltre che impostazioni di bios stai usando? Sei già in overclock? Perchè per installare windows sarebbe comunque meglio lasciare tutto a default. Non so poi dove stai installando windows, ma se è un hard disk sata 2 NON collegarlo alle porte bianche del marvell sata6g ma alla sata_0 delle porte blu intel.
hmm visto che stai ancora installando io formatterei (si lo so è una rottura ma se tanto lo stai facendo ora meglio adesso che dopo aver installato programmi e quello che ti serve) e metterei il pch sata direttamente su AHCI.
Inoltre che impostazioni di bios stai usando? Sei già in overclock? Perchè per installare windows sarebbe comunque meglio lasciare tutto a default. Non so poi dove stai installando windows, ma se è un hard disk sata 2 NON collegarlo alle porte bianche del marvell sata6g ma alla sata_0 delle porte blu intel.
ok....ottimo...stasera provo....per far partire di nuovo il dvd di seven all'avvio che tasto si preme?
John_Mat82
01-12-2010, 15:57
ok....ottimo...stasera provo....per far partire di nuovo il dvd di seven all'avvio che tasto si preme?
orca non ricordo ma se non sbaglio risolvi facendogli fare boot menu alla motherboard (fai caso all'avvio del pc, così a memoria mi pare sia f12) e ovviamente selezionando il lettore dvd.
Altrimenti vai in Advanced Bios Settings e metti come first boot device la periferica corrispondente al lettore dvd :)
Effettuati i test con memtest sula ram a 2 a 2 e tutti e 4 insieme.. tutto OK, stamattia per la prima volta il pc parte senza problemi.. a questo punto spero fossero problemi dovuti ai settaggi della ram
Può essere che la configurazione di default (senza profile extreme) a 1333 sia instabile?
Adesso cmq credo di poter escludere sia dischi che ram se dovessi riavere bsod il prossimo imputato quale sarebbe? scheda video?
ps: grazie sempre per l'aiuto, ogni tanto te lo devo riscrivere altrimenti mi sento male :)
John_Mat82
02-12-2010, 09:36
Effettuati i test con memtest sula ram a 2 a 2 e tutti e 4 insieme.. tutto OK, stamattia per la prima volta il pc parte senza problemi.. a questo punto spero fossero problemi dovuti ai settaggi della ram
Può essere che la configurazione di default (senza profile extreme) a 1333 sia instabile?
Se hai messo il voltaggio a 1,64 anche a 1333mhz 9-9-9-28 (o quello che è) deve essere stabile, in teoria dovrebbe esserlo anche a 1,5v.
Adesso cmq credo di poter escludere sia dischi che ram se dovessi riavere bsod il prossimo imputato quale sarebbe? scheda video?
hm ma allora hai rimesso 8gb? che cosa è cambiato, che hai impostato tu le ram a mano?
ps: grazie sempre per l'aiuto, ogni tanto te lo devo riscrivere altrimenti mi sento male :)
figurati :)
Se hai messo il voltaggio a 1,64 anche a 1333mhz 9-9-9-28 (o quello che è) deve essere stabile, in teoria dovrebbe esserlo anche a 1,5v.
hm ma allora hai rimesso 8gb? che cosa è cambiato, che hai impostato tu le ram a mano?
figurati :)
Ho attivato il profile extreme, ho messo a 1,64V (le altre impostazioni in automatico sono uguali a quelle che leggo da cpuz in spd cioè 9-9-9-24, solo il voltaggio rimane a 1,50).. poi da bios ho messo le impostazioni per "advanced cpu vcore" come nella guida e messo il voltaggio del cpu vcore a "normal" invece che "auto" e ho visto che da cpuz non sta fisso a 1,25 o giù di li ma oscilla mediamente tra 0,864 e 0,912 a "riposo"
John_Mat82
02-12-2010, 10:18
Ho attivato il profile extreme, ho messo a 1,64V (le altre impostazioni in automatico sono uguali a quelle che leggo da cpuz in spd cioè 9-9-9-24, solo il voltaggio rimane a 1,50)..
Si quindi rispetto a prima le ram ora lavorano alle frequenze nominali con un voltaggio corretto (1,5v è troppo basso, ma è strano perchè l'xmp dovrebbe modificare anche il voltaggio).
poi da bios ho messo le impostazioni per "advanced cpu vcore" come nella guida e messo il voltaggio del cpu vcore a "normal" invece che "auto" e ho visto che da cpuz non sta fisso a 1,25 o giù di li ma oscilla mediamente tra 0,864 e 0,912 a "riposo"
Il che è normale e contribuisce a ridurre non solo i consumi ma anche le temperature, soprattutto tu che hai il dissino originale gli fa solo bene :)
orca non ricordo ma se non sbaglio risolvi facendogli fare boot menu alla motherboard (fai caso all'avvio del pc, così a memoria mi pare sia f12) e ovviamente selezionando il lettore dvd.
Altrimenti vai in Advanced Bios Settings e metti come first boot device la periferica corrispondente al lettore dvd :)
-messo l'hard disk in sata_0...
-cambiato in ahci
-le impostazioni del bios in optimized
adesso quando si riavvia si ferma al solito punto (avvio di windows) e si riavvia da solo....e arriva alla schermata ripristino da errori di windows
Ho provato anche ad avviarlo in modalità provvisoria....va piu avanti ma poi mi dice che non è possibile proseguire con l'installazione di windows...:muro:
John_Mat82
02-12-2010, 10:44
-messo l'hard disk in sata_0...
-cambiato in ahci
-le impostazioni del bios in optimized
adesso quando si riavvia si ferma al solito punto (avvio di windows) e si riavvia da solo....e arriva alla schermata ripristino da errori di windows
Ho provato anche ad avviarlo in modalità provvisoria....va piu avanti ma poi mi dice che non è possibile proseguire con l'installazione di windows...:muro:
Quindi hai già rifatto l'installazione di 7 col pch in modalità AHCI ? Uff.. allora segui quello che c'è scritto sul manuale della motherboard e precarica i driver AHCI prendendoli dal cd della gigabyte. La cosa è strana perchè io quando ho installato 7 non ho dovuto far nulla (ovviamente ero già in modalità AHCI) 7 si è installato senza colpo ferire! Anche perchè 7 ha già i driver sata/ahci di base :/
Altrimenti ritorna in modalità IDE e usa windows normalmente; mi pare ci sia un metodo per rimetterlo in ACHI modificando le chiavi di registro prova a cercare su google.
Quindi hai già rifatto l'installazione di 7 col pch in modalità AHCI ? Uff.. allora segui quello che c'è scritto sul manuale della motherboard e precarica i driver AHCI prendendoli dal cd della gigabyte. La cosa è strana perchè io quando ho installato 7 non ho dovuto far nulla (ovviamente ero già in modalità AHCI) 7 si è installato senza colpo ferire! Anche perchè 7 ha già i driver sata/ahci di base :/
Altrimenti ritorna in modalità IDE e usa windows normalmente; mi pare ci sia un metodo per rimetterlo in ACHI modificando le chiavi di registro prova a cercare su google.
ma può essere che non dipenda da ide/ahci?
John_Mat82
02-12-2010, 10:51
ma può essere che non dipenda da ide/ahci?
L'unica cosa che mi viene da dire è che "le vie di windows (per non funzionare) sono infinite" :/
Prova a rimettere in IDE, mi sa che windows parte senza problemi
L'unica cosa che mi viene da dire è che "le vie di windows (per non funzionare) sono infinite" :/
Prova a rimettere in IDE, mi sa che windows parte senza problemi
ok provo a rimettere in ide.....casomai posto qualche foto del pc....magari ho messo qlc di sbagliato...
an dimenticavo...ho anche un altro hard disk un wd green....cambia qlc se non l'ho messo in sata_1 ma in sata_3?
John_Mat82
02-12-2010, 10:59
ok provo a rimettere in ide.....casomai posto qualche foto del pc....magari ho messo qlc di sbagliato...
an dimenticavo...ho anche un altro hard disk un wd green....cambia qlc se non l'ho messo in sata_1 ma in sata_3?
no, volendo puoi mettere anche il disco di sistema nel sata_5 per dire ma poi se ti serve di fare un clear_cmos te lo ritrovi ultimo tra le periferiche di boot, per quello consiglio di metterlo nel primo che è appunto il sata_0; qualsiasi altro disco non di boot (lettore cd o altro) li puoi piazzare nell'ordine che più ti aggrada :)
no, volendo puoi mettere anche il disco di sistema nel sata_5 per dire ma poi se ti serve di fare un clear_cmos te lo ritrovi ultimo tra le periferiche di boot, per quello consiglio di metterlo nel primo che è appunto il sata_0; qualsiasi altro disco non di boot (lettore cd o altro) li puoi piazzare nell'ordine che più ti aggrada :)
messo in ide ma non cambia granchè....soltanto che mentre prima "all'avvio di windows" si riavviava e appariva la schermata "ripristino da errori di windows" adesso non lo fa e rimane fermo sulla schermata "con il logo e avvio di windows".....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
John_Mat82
02-12-2010, 11:08
messo in ide ma non cambia granchè....soltanto che mentre prima "all'avvio di windows" si riavviava e appariva la schermata "ripristino da errori di windows" adesso non lo fa e rimane fermo sulla schermata "con il logo e avvio di windows".....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma che cavolo.. formatta il disco e aspetta a reinstallare.
Dimmi per filo e per segno che impostazioni hai per advanced cpu core features (ti consiglio quelle che trovi nella foto del mio bios), ripetimi ram e altre impostazioni del bios. Le ram sono negli slot bianchi (penso di si ma richiedo).
Ma che cavolo.. formatta il disco e aspetta a reinstallare.
Dimmi per filo e per segno che impostazioni hai per advanced cpu core features (ti consiglio quelle che trovi nella foto del mio bios), ripetimi ram e altre impostazioni del bios. Le ram sono negli slot bianchi (penso di si ma richiedo).
IMMAGINI DEL PC ASSEMBLATO
http://img254.imageshack.us/img254/7664/sany0030m.th.jpg (http://img254.imageshack.us/i/sany0030m.jpg/)
http://img225.imageshack.us/img225/9190/sany00290.th.jpg (http://img225.imageshack.us/i/sany00290.jpg/)
http://img51.imageshack.us/img51/9066/sany0028h.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/sany0028h.jpg/)
http://img230.imageshack.us/img230/6821/sany0027w.th.jpg (http://img230.imageshack.us/i/sany0027w.jpg/)
http://img340.imageshack.us/img340/1183/sany00260.th.jpg (http://img340.imageshack.us/i/sany00260.jpg/)
http://img46.imageshack.us/img46/3441/sany0025t.th.jpg (http://img46.imageshack.us/i/sany0025t.jpg/)
http://img834.imageshack.us/img834/6941/sany0024d.th.jpg (http://img834.imageshack.us/i/sany0024d.jpg/)
- advanced cpu core features: cpu cores enabled -> all
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.