PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Gigabyte P55A-UD4 – Intel P55

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

John_Mat82
11-02-2010, 15:35
Delle quattromila versioni del cm690 tu devi aver preso una pure, perchè non vedo i passacavi (o li hai tolti?)

Se il cavo della ventola frontale è troppo corto, ti consiglio di farlo uscire dal dente di plastica della ventola stessa (se la smonti capirai), ci prendi quanto basta per farla arrivare al sys fan 2 pwm della mobo.

Hai deciso di montare il freezer pro così perchè non hai noie particolari?

Nemolo
11-02-2010, 15:39
occhio alle scariche elettrostatiche del tappeto :asd:

John_Mat82
11-02-2010, 15:41
occhio alle scariche elettrostatiche del tappeto :asd:

vabbè chiedevo :ciapet:

Nemolo
11-02-2010, 15:51
dicevo sul serio, lui ha appoggiato la mobo su un tappeto per fare le foto, non so se è buona cosa :asd:

John_Mat82
11-02-2010, 15:57
dicevo sul serio, lui ha appoggiato la mobo su un tappeto per fare le foto, non so se è buona cosa :asd:

Si in effetti.. basta che quando monta tutto faccia un po' di messa a terra toccando caloriferi e compagnia bella :stordita:

principexis
11-02-2010, 16:09
in effetti...bisogna tener conto anche della polvere che si annida nei tappeti (l'acaro che silenziosamente si arrampica sulla mobo e s'insinua nel chipset :D )
non sto scherzando cmq eh!
il tappeto credo proprio sia sconsigliato, ma ormai l'ha fatto.

magari aggiungi all'etichetta intel..."acaro inside!" :rotfl:

John, pensa che quando l'ho montato io, ogni volta che toccavo qualcos'altro, o l'altro pc, mi allungavo per toccare il calorifero e poi rimettevo le mani "in pasta" (non termica)

John_Mat82
11-02-2010, 16:11
in effetti...bisogna tener conto anche della polvere che si annida nei tappeti (l'acaro che silenziosamente si arrampica sulla mobo e s'insinua nel chipset :D )
non sto scherzando cmq eh!
il tappeto credo proprio sia sconsigliato, ma ormai l'ha fatto.

magari aggiungi all'etichetta intel..."acaro inside!" :rotfl:

E fu così che trovarono fossilizzati gli acari nella pasta dissipante della cpu...

principexis
11-02-2010, 16:15
Si in effetti.. basta che quando monta tutto faccia un po' di messa a terra toccando caloriferi e compagnia bella :stordita:

E fu così che trovarono fossilizzati gli acari nella pasta dissipante della cpu...

ho editato su...

si cmq, sarà il produttore dell'evoluzione delle pietre di "ambra" (la resina fossile)...

devo postare le foto!!! e le considerazioni, ma quando lo faccio?!?! ultimamente tempo per stare tranquillo...zero (uscirà la ud16 prima che posterò il tutto)

John_Mat82
11-02-2010, 16:18
John, pensa che quando l'ho montato io, ogni volta che toccavo qualcos'altro, o l'altro pc, mi allungavo per toccare il calorifero e poi rimettevo le mani "in pasta" (non termica)

Allora non sono scemo da solo :D

EDIT:
Le foto del noctua! @##@@@[@#@#@][@@!!!! :muro:

nice_cool
11-02-2010, 16:22

Non fino a quel punto. Ho le mani nel 'ferro' io ... :D

principexis
11-02-2010, 16:26

EDIT:

hai ragione...:doh: prometto che lo faccio in questi giorni.

cmq non siamo "scemi", anzi, per quanto sono delicati alcuni circuiti...l'unjica cosa che mi fa inca...are è che quando vedi qualche video ufficiale di presentazione di mobo, case etc...quando montano i pezzi li maeggiano come un panino con la mortadella, mettono le mani dappertutto senza farsi problemi (che poi capitano puntualmente all'utente che se li monta a casa e al quale rispondono: sul manuale c'è scritto di indossare una tuta di protezione con casco integrato e guanti e di non toccare mai i circuiti! eh!)

che poi vorrei sapere in alcuni casi che mani bisogna avere per fare certe operazioni...quelle di un neonato al massimo

nice_cool
11-02-2010, 16:27
Delle quattromila versioni del cm690 tu devi aver preso una pure, perchè non vedo i passacavi (o li hai tolti?)

Se il cavo della ventola frontale è troppo corto, ti consiglio di farlo uscire dal dente di plastica della ventola stessa (se la smonti capirai), ci prendi quanto basta per farla arrivare al sys fan 2 pwm della mobo.

Hai deciso di montare il freezer pro così perchè non hai noie particolari?

Hai ragione non ci sono.

Si ci ho pensato anche io. Stasera ho domani faccio una prova.

Poi arriveranno le foto a montaggio completato.

Cosa intendi per noie particolari? Se lo monti nell'altra direzione andava a urtare i dissipatori passivi anteriore e posteriore lasciandomi piuttosto perplesso. Il layout di questa scheda l'ha fatto un giocherellone. :D

John_Mat82
11-02-2010, 16:32

cmq non siamo "scemi", anzi, per quanto sono delicati alcuni circuiti...l'unjica cosa che mi fa inca...are è che quando vedi qualche video ufficiale di presentazione di mobo, case etc...quando montano i pezzi li maeggiano come un panino con la mortadella, mettono le mani dappertutto senza farsi problemi (che poi capitano puntualmente all'utente che se li monta a casa e al quale rispondono: sul manuale c'è scritto di indossare una tuta di protezione con casco integrato e guanti e di non toccare mai i circuiti! eh!)

Si il super goldone antielettrostatico :sofico:

che poi vorrei sapere in alcuni casi che mani bisogna avere per fare certe operazioni...quelle di un neonato al massimo

Mah, ci vuole tanta sana pazienza.. e un po' di cacciaviti magnetizzati così non si bestemmia con le viti che cascano dovunque (in genere dietro la motherboard già avvitata o in antri sperduti del case che paiono lì solo per quello scopo) :D

Cosa intendi per noie particolari? Se lo monti nell'altra direzione andava a urtare i dissipatori passivi anteriore e posteriore lasciandomi piuttosto perplesso. Il layout di questa scheda l'ha fatto un giocherellone.

No intendo che comunque come già discusso con Nemolo e Balsilo, loro 2 il tuo arctic lo hanno montato nel verso "normale" e anche se tocca sui vari dissipatori mi sembra che a loro non dia fastidio o abbia prestazioni sbagliate (ci sono le foto in prima pagina).

nice_cool
11-02-2010, 16:33

Io sono sempre molto cauto, e cerco di tenere le dita sul bordo del pcb avendo cura di non toccare nessuna parte del circuito. Idem con le perifiriche. Ho sempre troppa paura.

nice_cool
11-02-2010, 16:37
Si il super goldone antielettrostatico :sofico:

No intendo che comunque come già discusso con Nemolo e Balsilo, loro 2 il tuo arctic lo hanno montato nel verso "normale" e anche se tocca sui vari dissipatori mi sembra che a loro non dia fastidio o abbia prestazioni sbagliate (ci sono le foto in prima pagina).

Vado a vederle. ;)

A me non convinceva molto in quella posizione. :mbe:

Eddy72
11-02-2010, 17:39
Unico piccolo fastidio la ventola laterale che non capisco come và in risonanza con la lamiera laterale del case ed è un po' fastidiosa. Hai qualche idea? :rolleyes:

il rumore della ventola laterale del cm690 è risaputo, è l'aria che passa dalla grata a fare rumore, se la metti in estrazione non fa piu rumore ma sempre meglio averla che manda l'aria dentro, sul 3d del cm690 molti hanno risolto mettendo uno spessore tra ventola e grata, il l'ho montata con i gommini invece delle viti e va benissimo, infatti i gommini hanno un piccolo spessore.

arrivati tutti i pezzi, nel week si assembla :D
Ciaoo

GekoPlay
11-02-2010, 18:15

EDIT:

Se ti servono le foto del noctua le ho del mio.

John_Mat82
11-02-2010, 20:22
Se ti servono le foto del noctua le ho del mio.

l'uno o l'altro, non fa differenza sarebbe solo interessante piazzarle in prima pagina per la compatibilità e per il discorso "8gb di ram si o no" :D

Runner46
11-02-2010, 20:25
ops una domanda banale :mc:

vorrei sapere se quando monterà la seguente configurazione
i5 750
gigabyte p55aUD4
g.skill eco 1600 mhz
cooler master haf 922
Zalman CNPS10X Flex con ventola Enermax Apollish UCAP12-R Fan 120mm - red
sapphire ati 5850
Western Digital 750GB WD7500AADS 7200rpm 32MB Green
Corsair hx650

devo far qualcosa in particolare nel bios nella prima accensione (a parte mettere il lettore dvd primario per far partire l'installazione di 7 64?

perchè è la prima volta che faccio un pc da zero (so montare i componenti e installare il sistema operativo).

spero che non mi fucilate :mc:

John_Mat82
11-02-2010, 20:34
mah ora l'unica cosa che mi viene in mente è impostare su AHCI la voce "pch sata control mode" (che trovi in integrated peripherals) e USB Legacy function su enabled. Così facendo i dischi andranno in sata "puro" e 7 ti installerà da solo il driver senza farti altre menate.

Poi fai quello che dici cioè mettere il cd come prima periferica di boot (Advanced Bios Settings > First Boot Device > Invio > metti il cd/dvd), dentro il cd di 7 e installi..

dopo che avvii e ti par tutto regolare, comincia a ravanare nel bios.. il grosso dei parametri che uso io (aldilà dell'overclock) li trovi tutti in prima pagina. Se non ci sono componenti che fanno le bizze vedrai, sarà semplice (anche il mio pc era il primo che montavo e che installavo da 0!)

Al massimo dai una ripassatina a questa: http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201

JackSawyer75
12-02-2010, 01:47
Già, anche io per certi pezzi (ventole, dissipatore, cabinet masterizzatore e altro) sono andato a prenderli da drago (non è molto lontano da me il negozio di milano) altrimenti su prokko le congiunzioni astrali della presenza di ogni componente non si verificavano mai :D

Mah non ricordo ma in 7 non mi par proprio di averla impostata è andata subito a default credo.. ricontrollerò. Comunque servono appunto EIST, C1E e gli altri cstate.

Con un i5 magari considera delle ram 1333mhz.. le gskill eco mi pare ci siano a 1,35v 1333mhz cas 7-7-7-20 e sono penso quelle + veloci a quella frequenza oppure valuta le kingston hyperx.
Se prendi delle 1600mhz, potrai farle adnare a quella frequenza solo overcloccando come spiego in prima pagina o comunque puoi avere + stabilità scegliendo moduli 1600 se cerchi overclock (magari è + difficile far lavorare le ram 1333mhz a specifica, mentre un modulo 1600 che so, a 1440mhz o 1500 lavora senza problemi). Le marche sempre kingston/gskill/ocz imho.. le corsair con le ddr3 le eviterei.

In oc la mobo è come tutte le mobo p55.. in poche non riescono ad arrivare a bclk 200 quindi vai relativamente tranquillo, per alcuni consigli c'è la mia guida e il thread dell'overclocking club che troverai segnalata nel primo post... e compra assolutamente un dissipatore di buona fattura.. thermalright ifx, prolimatech megahelms, noctua u12p o d14 eccetera, queste cpu scaldano (anche se il tuo i5 scalderà sempre un po' meno di un 860/870).

Domandina... con questa scheda madre più i5-750 posso tranquillamente abbinare delle Kingston Hyperx?

In particolare:
a) 1 x (Kingston Hyperx PC1333 8GB CL7) : nel sito della Kingston mi pare ci sia scritto che vanno bene con il processore
b) 2 x (Kingston Hyperx PC1600 4GB CL9) : nel sito della Gigabyte c'è scritto che vanno bene con la scheda, nel sito della Kingston c'è scritto che NON vanno bene con il processore
c) 2 x (Kingston Hyperx PC1333 4GB CL9): per la Kingston 4GB vanno bene con il processore

Non ci sono problemi di voltaggio, ecc ecc ???

Grazie ;)

modonesi.a
12-02-2010, 09:01
Finalmente dopo lunga attesa sono riuscito a completare l'assemblaggio del nuovo pc.
Ho installato una P55A-UD5 e noto, forse, un problema in fase di avvio.
I led GD1 e GD2 della CPU VTT e i led MD1 e MD2 della RAM sono entrambi accessi, GD1 e MD1 verdi, GD2 e MD2 gialli.
Sul manuale non c'è scritto nulla in specifico, ma solo che se è verde è tutto ok, se è giallo c'è un problema di eccessivo voltaggio.
Ma nel mio caso sono accesi entrambi...
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille

P.S.: Per configurare la RAM mi leggo bene la prima pagina del thread

nice_cool
12-02-2010, 09:11
il rumore della ventola laterale del cm690 è risaputo, è l'aria che passa dalla grata a fare rumore, se la metti in estrazione non fa piu rumore ma sempre meglio averla che manda l'aria dentro, sul 3d del cm690 molti hanno risolto mettendo uno spessore tra ventola e grata, il l'ho montata con i gommini invece delle viti e va benissimo, infatti i gommini hanno un piccolo spessore.

arrivati tutti i pezzi, nel week si assembla :D
Ciaoo

Non è l'aria è proprio il supporto della ventola a contatto con la lamiera. ;)

Eventualmente i gommini dove posso trovarli? Grassie. :)

John_Mat82
12-02-2010, 10:24
Domandina... con questa scheda madre più i5-750 posso tranquillamente abbinare delle Kingston Hyperx?

In particolare:
a) 1 x (Kingston Hyperx PC1333 8GB CL7) : nel sito della Kingston mi pare ci sia scritto che vanno bene con il processore
b) 2 x (Kingston Hyperx PC1600 4GB CL9) : nel sito della Gigabyte c'è scritto che vanno bene con la scheda, nel sito della Kingston c'è scritto che NON vanno bene con il processore
c) 2 x (Kingston Hyperx PC1333 4GB CL9): per la Kingston 4GB vanno bene con il processore

Non ci sono problemi di voltaggio, ecc ecc ???

Grazie ;)

Ciao, devi postare la sigla del modello, poi controllare sul sito kingston.. l'ultima volta che avevo guardato mi sembrava proponessero le hyperx con voltaggi fuori specifica (ad esempio moduli 1600mhz 1,7v che poi spacciavano per compatibili i5/i7 ma a 1333mhz 1,65v).
Serve la sigla del modello specifica e se è un modulo 1600mhz devi controllare che vada a quella frequenza al voltaggio massimo di 1,65. Se c'è scritto 1600mhz 1,7v NON è un modulo che va bene (finisce che magari lo devi tenere a 1333mhz per avere stabilità), stesso dirscorso per moduli 1333mhz e così via.

Finalmente dopo lunga attesa sono riuscito a completare l'assemblaggio del nuovo pc.
Ho installato una P55A-UD5 e noto, forse, un problema in fase di avvio.
I led GD1 e GD2 della CPU VTT e i led MD1 e MD2 della RAM sono entrambi accessi, GD1 e MD1 verdi, GD2 e MD2 gialli.
Sul manuale non c'è scritto nulla in specifico, ma solo che se è verde è tutto ok, se è giallo c'è un problema di eccessivo voltaggio.
Ma nel mio caso sono accesi entrambi...
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille

P.S.: Per configurare la RAM mi leggo bene la prima pagina del thread

Hm devo confessare che io manco li ho notati i led della motherboard.. ti consiglio di dargli una bella flashata al bios con l'f7 o l'f6 che trovi linkati in prima pagina. Poi controlla che voltaggi ti riporta la motherboard nel bios (motherboard intelligent tweaker o in advanced voltage configuration)

qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24964395&postcount=2 una guida su come farlo usando qflash. Ovviamente a questo link parlano di altre motherboard (x58) ma la procedura è la stessa.

Non è l'aria è proprio il supporto della ventola a contatto con la lamiera. ;)

Devi cercarti delle viti di gomma o un distanziale in schiuma da frapporre tra paratia e ventola.. cerca in shop di modding, tipo dra*o, deepoc, hwplanet e similia (anche se poi spendere 3€ per poi farsi fare 10€ di spedizione..)

Nemolo
12-02-2010, 10:46
Ragassi, voi avete aggiornato il bios? Io ho l' F4, mi sa un po' datato, sul sito leggo F7.

In caso positivo avete usato l'utility @BIOS che lo fa automaticamente tramite internet o browsando il file?

Nemolo
12-02-2010, 10:47

Sennò sfasci una camera d'aria di bicicletta e usi quella gomma, io anni fa feci così :)

nice_cool
12-02-2010, 10:51
Devi cercarti delle viti di gomma o un distanziale in schiuma da frapporre tra paratia e ventola.. cerca in shop di modding, tipo dra*o, deepoc, hwplanet e similia (anche se poi spendere 3€ per poi farsi fare 10€ di spedizione..)

Si infatti non avrebbe senso.

Pensavo eventualmente a del sughero o anche come suggerisce Nemolo a della 'gomma' morbida tipo quella da lui indicata.

John_Mat82
12-02-2010, 10:59
Ragassi, voi avete aggiornato il bios? Io ho l' F4, mi sa un po' datato, sul sito leggo F7.

In caso positivo avete usato l'utility @BIOS che lo fa automaticamente tramite internet o browsando il file?

Non usare alcuna altra alternativa per il flashing del bios che non sia QFLASH. E' il metodo più sicuro e ci metti nulla.. segui la guida che ho postato 2 risposte più su e si, cambia il bios, l'f4 imho dava voltaggi molto alla sua maniera diciamo..

Si infatti non avrebbe senso.

Pensavo eventualmente a del sughero o anche come suggerisce Nemolo a della 'gomma' morbida tipo quella da lui indicata.

Esatto, se devi già ordinare altro tantovale, altrimenti cerca qualche altra soluzione homemade :D

nice_cool
12-02-2010, 10:59
Sennò sfasci una camera d'aria di bicicletta e usi quella gomma, io anni fa feci così :)

Mi piace questa idea. Grazie. :)

Nemolo
12-02-2010, 11:57
Non usare alcuna altra alternativa per il flashing del bios che non sia QFLASH. E' il metodo più sicuro e ci metti nulla.. segui la guida che ho postato 2 risposte più su e si, cambia il bios, l'f4 imho dava voltaggi molto alla sua maniera diciamo..

Missione compiuta :yeah: grazie

nice_cool
12-02-2010, 12:35
Mi è venuta un'altra idea, le viti con le guarnizioni da 2mm di spessore. ;)

Ryu Hoshi
12-02-2010, 17:58
Ciao a tutti, ho ritirato da poco la UD3R P55A

http://img19.imageshack.us/i/ud3r.jpg/

http://img534.imageshack.us/i/ud3rce.jpg/
Quì ho già montato il cestello per lo zalman 9700, ci và alla perfezione, non cozza da nessuna parte, l'unico accorgimento è usare la staffa corta con le viti per 775, la staffa a scatto invece non può essere utilizzata perchè i condensatori sotto il cestello ne impediscono l'ancoraggio.

Adesso sono in attesa degli altri componenti e poi mi unisco al gruppo. :lamer:

quicksand
12-02-2010, 18:20
ciao, ho una p55a ud5 ma per i miei due problemi non credo che faccia differenza con la ud4

1) ho montato 3 hdd, in "computer" ne vede solo 2 mentre dal bios e da gestione dispositivi ne vede 3 e dice che il dispositivo funziona correttamente;

2) ho montato sulla cpu i7 860 un dissipatore artic freezer pro rev 2 l'ho collegato al cpu fan ma la ventola non parte mai;

consigli?grazie ciao

Ryu Hoshi
12-02-2010, 19:06
ciao, ho una p55a ud5 ma per i miei due problemi non credo che faccia differenza con la ud4

1) ho montato 3 hdd, in "computer" ne vede solo 2 mentre dal bios e da gestione dispositivi ne vede 3 e dice che il dispositivo funziona correttamente;

2) ho montato sulla cpu i7 860 un dissipatore artic freezer pro rev 2 l'ho collegato al cpu fan ma la ventola non parte mai;

consigli?grazie ciao

Ciao, hai provato a spostare il cavo Sata su un altra porta?
Per la ventola del dissipatore molto probabilmente devi entrare nel bios e regolare la temperatura di partenza.

erCicci
12-02-2010, 19:54

Che vuol dire "in computer"? :confused:
...non è che mi stai confondendo le "lettere di unità" (C:, D:,...) con i dischi fissi?
Nella finestra di gestione dell'hardware te lo vede o no?

quicksand
12-02-2010, 20:58

consigli?grazie ciao

Ciao, hai provato a spostare il cavo Sata su un altra porta?
Per la ventola del dissipatore molto probabilmente devi entrare nel bios e regolare la temperatura di partenza.

si ho provato a spostare il cavo ma niente; sai indicarmi dove si regola la temperatura e a quanti gradi conviene impostarla?
Che vuol dire "in computer"? :confused:
...non è che mi stai confondendo le "lettere di unità" (C:, D:,...) con i dischi fissi?
Nella finestra di gestione dell'hardware te lo vede o no?

per in "computer" intendevo Risorse Del Computer, si in gestione lo vede;

grazie

John_Mat82
12-02-2010, 21:16
Ciao a tutti, ho ritirato da poco la UD3R P55A

http://img19.imageshack.us/i/ud3r.jpg/

http://img534.imageshack.us/i/ud3rce.jpg/
Quì ho già montato il cestello per lo zalman 9700, ci và alla perfezione, non cozza da nessuna parte, l'unico accorgimento è usare la staffa corta con le viti per 775, la staffa a scatto invece non può essere utilizzata perchè i condensatori sotto il cestello ne impediscono l'ancoraggio.

Adesso sono in attesa degli altri componenti e poi mi unisco al gruppo. :lamer:

Benvenuto (anche se il thread è per la UD4 p55A, ma tra un po' mi sa che finisce lo rinomino "P55A UDX") meno male che devil_mcry ha il suo per la UD6!

Comunque grazie della foto, mi sa che finisce anch'essa in prima pagina, anche se sarei più interessato di capire se col 9700 eventualmente sarebbe possibile riempire o meno il primo slot della ram :)

Hai messo gli hdd sata SOLO sulle porte blu della motherboard? Se sono sata, hai impostato la voce PCH SATA CONTROL MODE su AHCI (la trovi in integrated peripherals). Infine se vedi i dischi in gestione computer e non in risorse del computer.. domanda banale ma li hai formattati (in NTFS), vero?

consigli?grazie ciao

Devi andare in PC HEALTH STATUS e mettere la voce CPU SMART FAN CONTROL su enabled

Poi CPU SMART FAN MODE su "PWM" se il connettore della ventola dell'arctic è a 4 pin, altrimenti se è a 3 pin mettila su "Voltage".

Così vedrai che andrà la ventola..

Ryu Hoshi
12-02-2010, 22:42
si ho provato a spostare il cavo ma niente; sai indicarmi dove si regola la temperatura e a quanti gradi conviene impostarla?

grazie

Adesso che ci penso è capitata anche a me una cosa del genere, niente di grave, devi solo andare in "gestione computer", poi clicchi su "gestione disco", adesso vedrai tutti i dischi, come portrai notare, quello che no và non ha la lettere di allocazione, basta che ne metti una a piacere e vedrai che riappare tutto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ryu Hoshi
12-02-2010, 22:46
Benvenuto (anche se il thread è per la UD4 p55A, ma tra un po' mi sa che finisce lo rinomino "P55A UDX") meno male che devil_mcry ha il suo per la UD6!

Comunque grazie della foto, mi sa che finisce anch'essa in prima pagina, anche se sarei più interessato di capire se col 9700 eventualmente sarebbe possibile riempire o meno il primo slot della ram :)

Grazie, ho preso bene le misure in teoria dovrebbero starci 4 banchi senza problemi, lo slot vicino al socket è il numero 4, appena mi arrivano le ram provo e faccio altre foto.

Ciao

ermasto
12-02-2010, 23:40
Oggi ho installato il bios F7 e leggendo un po i vostri post precedenti ho visto che bisogna mettere PCH SATA CONTROL MODE su AHCI per i dischi sata, io lo tengo settato su IDE e mi legge tutti i dischi allora volevo sapere se mettendolo su ahci si ottengono benefici e se è possibile farlo senza compromettere il S.O. e i dati.

P.S. Ho ancora le ram che vanno a 1333 devo leggere un po meglio la prima pagina :muro:

devil_mcry
13-02-2010, 00:24

Hai messo gli hdd sata SOLO sulle porte blu della motherboard? Se sono sata, hai impostato la voce PCH SATA CONTROL MODE su AHCI (la trovi in integrated peripherals). Infine se vedi i dischi in gestione computer e non in risorse del computer.. domanda banale ma li hai formattati (in NTFS), vero.

Si ma è morto lol, mi sa che la ud6 la hanno in pochi...

x i problemi di cui sopra su ud5

l'hdd nn è inizializzato, x quello non lo vedi

x la storia dei led, controlla i voltaggi nel bios, le ram sono certificate 1.65v? cmq i led si spengono dopo la fase di post mi pare

erCicci
13-02-2010, 01:05

OK, stai facendo confusione tra "partizioni" e "dischi" :D

Se in gestione te lo vede vuol dire che è tutto a posto, come ti han già detto altri devi solo partizionare il disco e poi formattare le varie partizioni... insomma l'ABC dell'informatico :D

...se poi non te lo fa formattare, allora lì si che son problemi :D

nice_cool
13-02-2010, 10:20
Ecco ancora alcune foto:

Versone finale del case

http://img705.imageshack.us/img705/2919/1001716l.jpg (http://img705.imageshack.us/i/1001716l.jpg/)

Postazione da gioco :cool:

http://img99.imageshack.us/img99/8474/1001717v.jpg (http://img99.imageshack.us/i/1001717v.jpg/)

Risolto problema vibrazione ventola per mezzo di n.2x4 piccole guarnizioni di gomma come da foto

http://img697.imageshack.us/img697/2654/1001719a.jpg (http://img697.imageshack.us/i/1001719a.jpg/)

nice_cool
13-02-2010, 10:24
Mi spiegate perchè non riesco a confidurare il 5.1 (con gli spinotti del chip audio sul retro del case?) :rolleyes:

John_Mat82
13-02-2010, 13:11
Grazie, ho preso bene le misure in teoria dovrebbero starci 4 banchi senza problemi, lo slot vicino al socket è il numero 4, appena mi arrivano le ram provo e faccio altre foto.

Ok grazie :)

Oggi ho installato il bios F7 e leggendo un po i vostri post precedenti ho visto che bisogna mettere PCH SATA CONTROL MODE su AHCI per i dischi sata, io lo tengo settato su IDE e mi legge tutti i dischi allora volevo sapere se mettendolo su ahci si ottengono benefici e se è possibile farlo senza compromettere il S.O. e i dati.

P.S. Ho ancora le ram che vanno a 1333 devo leggere un po meglio la prima pagina :muro:

Si, sarebbe meglio anche se in IDE dovrebbero comunque andare con le prestazioni del sata2, ma magari perdi qualcosina in prestazioni. Tu mettilo, in teoria windows dovrebbe all'avvio installarsi i driver sata e andare tutto, altrimenti formatta e reinstalla il sistema operativo e imposta PRIMA quella voce su AHCI.

Per le ram si se hai un i7 860 metti il divisore su 2:12 altrimenti i5 750 dovrai fare l'overclock della cpu.

Si ma è morto lol, mi sa che la ud6 la hanno in pochi...

Guarda a meno dell'intervento di un mod che magari mi dà modo di avere più post penso che ci sia già un macello di roba se poi integriamo anche quello di altre mobo è una tragedia!

Ecco ancora alcune foto:

Versone finale del case

Postazione da gioco :cool:
[/URL]

Bravo, 2 cose: usa la prima porta pciexpress, perchè quella in teoria va a 8x e un domani il sata6g e l'usb 3.0 non li potrai mettere in turbo mode

Quello che vedo è un samsung t200? Io ho il 20" da poco, sul muletto, bello schermino per essere anche una tv :)

Ah e invidia la 5850, ho la scimmia in deciso arrampicamento in questi giorni mi sa che me ne parte una e rivendo un paio delle altre schede che ho in giro (5770 4850 o la vecchia 7800gt)

Mi spiegate perchè non riesco a confidurare il 5.1 (con gli spinotti del chip audio sul retro del case?) :rolleyes:

Ahio su questo non ti so aiutare, l'integrata è disabilitata dal primo minuto di vita della motherboard, avendo la audigy

nice_cool
13-02-2010, 14:18
Ok grazie :)

Bravo, 2 cose: usa la prima porta pciexpress, perchè quella in teoria va a 8x e un domani il sata6g e l'usb 3.0 non li potrai mettere in turbo mode

Quello che vedo è un samsung t200? Io ho il 20" da poco, sul muletto, bello schermino per essere anche una tv :)

Ah e invidia la 5850, ho la scimmia in deciso arrampicamento in questi giorni mi sa che me ne parte una e rivendo un paio delle altre schede che ho in giro (5770 4850 o la vecchia 7800gt)

Ahio su questo non ti so aiutare, l'integrata è disabilitata dal primo minuto di vita della motherboard, avendo la audigy

Grazie per i consigli. ;)

Hai messo la Audigy? La SL? E ti funziona bene con Windows 7 Professional? Io ce l'ho nel muletto...ed ero proprio tentato di spostarla su questo nuovo...cioè a dire la verità sono tentato di comprarne una nuova :rolleyes:

Volessi spostarla, la scheda audio integrata devo disabilitarla da bios oppure non è necessario?

Il monitor è un SyncMaster T240HD (24"), e c'è attaccato:

PC Nuovo
PC Muletto
WII
PS3

e rimane libero ancora un ingresso HDMI :D

p.s. comunque la ventola è uno spettacolo adesso! Ci sono 4 ventole accese e non si sente nulla......un sibilo leggero, leggero....

p.s. Proprio una bella scheda la HD 5850 ...stardo che sono.. :D

John_Mat82
13-02-2010, 14:54
No è una 2 ZS platinum (con il dock frontale e il volume dedicato per cuffie e microfono su jack stabilizzati quelli grossi :D), l'unico difetto è la dannata piattona ide che purtroppo però serve a fare andare il dock.. e si va tutto perfettamente anche su win7, sono rimasto sorpreso la supportassero ancora con i driver.. però mettere le cuffie e così facendo vengono escluse le casse è una stupida comodità di cui non sono riuscito a far meno

Comunque si, disattiva l'azalia codec in integrated peripherals nel bios, casomai provassi a mettere la scheda creative, altrimenti sfasa che vede due periferiche audio!

nice_cool
13-02-2010, 15:39
No è una 2 ZS platinum (con il dock frontale e il volume dedicato per cuffie e microfono su jack stabilizzati quelli grossi :D), l'unico difetto è la dannata piattona ide che purtroppo però serve a fare andare il dock.. e si va tutto perfettamente anche su win7, sono rimasto sorpreso la supportassero ancora con i driver.. però mettere le cuffie e così facendo vengono escluse le casse è una stupida comodità di cui non sono riuscito a far meno

Comunque si, disattiva l'azalia codec in integrated peripherals nel bios, casomai provassi a mettere la scheda creative, altrimenti sfasa che vede due periferiche audio!

Ha sorpreso anche me che Creative la supportasse ancora. Meno male. :D

Una volta disabilitato il codec Azalia devo anche togliere i driver della Realtec oppure posso lasciarli?

E allora mi orienterò verso la 'Fatalty' con circa 120 euro dovrei riuscire a portarla a casa...

Tu pensa che alle cuffie non mi ci sono mai abituato... :muro:

John_Mat82
13-02-2010, 15:44
Hm guarda, io al primo avvio non l'avevo messa ho installato il realtek, poi da bios l'ho disattivata e installato la audigy. Una volta che disabiliti azalia codec dal bios, l'audio integrato non viene fisicamente visto dal sistema operativo, quindi neanche prova a far partire il driver. Se noti problemi allora disinstalla il realtek.

A volte se fai oc spinto rimette i setting di fabbrica riattivandolo ma per quello che ci vuole ad entrare nel bios e disabilitarlo..

Anten-man
13-02-2010, 16:30
Ciao a tutti.
So che questo thread non è per P55A UD5, ma in uno shop l'ho trovata ad un prezzo assolutamente conveniente e l'ho acquistata.
Purtroppo credo che quella che ho comprato abbia un pò di problemi.
Monto il PC l'altro ieri con questi componenti:
Core I7 860, 2x2Gb DDR3-1600 OCZ, noctua NH-C12P SA14, Sapphire Radeon V-X 5770, Ali Corsair 650HXEU, 2x640 HD WD.
Avvio il tutto e...entra in un loop infinito acceso-spento !!!!
Alla fine per miracolo si è avviato. Installo l'O.S. (aggiorno il bios all'F7...hai visto mai era un problema bios) e vado a nanna.
Stamattina dacapo: loop infinito acceso-spento.
Ho incominciato a fare 30.000 test inutili che non vi sto qui a raccontare.
Alla fine ho attaccato la P55A UD5 fuori dal case ad un alimentatore che so per certo che funziona e nient'altro che CPU e dissipatore ma niente : ha continuato con questo loop di acceso e spento.
L'unico test che non ho fatto è quello di montare un'altra CPU ma non ne avevo a disposizione. Ho un senso di frustrazione incredibile.
Mai nessuno di voi ha mai avuto un problema simile con la P55A UD4 ?

Runner46
13-02-2010, 18:48
scusa te ragazzi stavo per ordinare tutta la roba e ho notato che nessuno vende la g.skill 1333 e 1600 mhz ECO.
ho guardato su prokoo, drako, e-key eprice ma non ho trovato nulla :cry: :mc:

devil_mcry
13-02-2010, 20:23
no ma john x me nn c'è problema mi gestisco la ud6 e via... anche xke tanto quelli cn la ud6 sono meno di quelli con la ud4 o ud5 quindi è normale...

erCicci
13-02-2010, 21:35
Pur avendo una UD3 continuo a postare qua "esperienze" che, essendo "trasversali" posson tornare utili a tutti ;)

Innanzitutto ho appena ritoccato l'overclock del mio i5, abbassando ulteriormente il Vcore a 1,162V: ora gira allegramente con BCLK a 160MHz senza troppi problemi di surriscaldamento :D

Poi, visto che andava egregiamente, ho dato una ritoccatina alle RAM: delle vituperate Corsair a 1600MHz 9-9-9-24... pur alimentandole con 1.64V invece degli 1,65V richiesti, vanno con quei timings tranquillamente anche con CR 1T invece del 2T da specifica :D

Il sistema si è appena passato in scioltezza 1 ora e 45 minuti di Prime95 nella modalità "...a lot of RAM" :D

OK, mi ritengo soddisfatto ;)

nice_cool
14-02-2010, 07:42
Ciao a tutti.
So che questo thread non è per P55A UD5, ma in uno shop l'ho trovata ad un prezzo assolutamente conveniente e l'ho acquistata.
Core I7 860, 2x2Gb DDR3-1600 OCZ, noctua NH-C12P SA14, Sapphire Radeon V-X 5770, Ali Corsair 650HXEU, 2x640 HD WD.
Alla fine per miracolo si è avviato. Installo l'O.S. (aggiorno il bios all'F7...hai visto mai era un problema bios) e vado a nanna.
Alla fine ho attaccato la P55A UD5 fuori dal case ad un alimentatore che so per certo che funziona e nient'altro che CPU e dissipatore ma niente : ha continuato con questo loop di acceso e spento.
L'unico test che non ho fatto è quello di montare un'altra CPU ma non ne avevo a disposizione. Ho un senso di frustrazione incredibile.

Prova aggiornarla con l'ultimo BIOS l'F6 (fermo restando che l'assemblaggio - cavi, etc... sia tutto ok):

http://www.giga-byte.it/download/mb/bios/23507/

John_Mat82
14-02-2010, 11:02
Ciao a tutti.

No nessuno ha avuto problemi simili.. considerando che è totalmente di natura hardware le possibilità sono

-motherboard fallata
-ram fallate (hai provato con 1 solo banco per volta?)
-cpu fallata o con contatti malfunzionanti (hai controllato i piedini del socket?)

scusa te ragazzi stavo per ordinare tutta la roba e ho notato che nessuno vende la g.skill 1333 e 1600 mhz ECO.
ho guardato su prokoo, drako, e-key eprice ma non ho trovato nulla :cry: :mc:

Vanno semplicemente a ruba.. o continui a controllare nei vari shop oppure procuratele in krante cermania crucchia, ci son vari siti che vendono esclusivamente ram.. e lì le trovi per certo

no ma john x me nn c'è problema mi gestisco la ud6 e via... anche xke tanto quelli cn la ud6 sono meno di quelli con la ud4 o ud5 quindi è normale...

Boh e che se volessi allargarlo anche ad altri modelli di fascia mainstream mi servirebbe qualche altro post in prima pagina. Ad ogni modo anche chi ha ud3 o ud5 e posta qui per me non è certo un problema anzi, alla fine le differenze sono esigue

Pur avendo una UD3 continuo a postare qua "esperienze" che, essendo "trasversali" posson tornare utili a tutti ;)

Innanzitutto ho appena ritoccato l'overclock del mio i5, abbassando ulteriormente il Vcore a 1,162V: ora gira allegramente con BCLK a 160MHz senza troppi problemi di surriscaldamento :D

Poi, visto che andava egregiamente, ho dato una ritoccatina alle RAM: delle vituperate Corsair a 1600MHz 9-9-9-24... pur alimentandole con 1.64V invece degli 1,65V richiesti, vanno con quei timings tranquillamente anche con CR 1T invece del 2T da specifica :D

Il sistema si è appena passato in scioltezza 1 ora e 45 minuti di Prime95 nella modalità "...a lot of RAM" :D

OK, mi ritengo soddisfatto ;)

Prova anche con linx linpack e dagli "all memory" e fagli fare i suoi 20 cicli.. se passi anche quello sei probabilmente strastabile :)

per vcore intendi dynamic vdid o gli stai dando un vcore fisso e quindi in risparmio energetico quello rimane tale?

erCicci
14-02-2010, 11:44
per vcore intendi dynamic vdid o gli stai dando un vcore fisso e quindi in risparmio energetico quello rimane tale?

Ho messo a 1.162V il CPU Vcore... da CPU-Z risulta che il core voltage varia ;)

John_Mat82
14-02-2010, 13:10
Ho messo a 1.162V il CPU Vcore... da CPU-Z risulta che il core voltage varia ;)

Si ma varia di poco immagino, non arriva di certo in idle a 0,88 o 0,864 come dovrebbe quando è in idle, resterà sempre attorno a 1,162

Anten-man
14-02-2010, 13:19
Prova aggiornarla con l'ultimo BIOS l'F6 (fermo restando che l'assemblaggio - cavi, etc... sia tutto ok):

http://www.giga-byte.it/download/mb/bios/23507/

Guarda che, un boot corretto ero riscito a farlo. Da quel momento ho provato diverse accensioni e spegnimenti ed è sempre ripartito. Allora, preso dalla fiducia ho installato l'OS. La prima cosa che ho fatto è aggiornare il BIOS.
Però il programma Gigabyte @bios mi ha proposto la versione F7 che è quella che alla fine ho utilizzato; poi sono passato ad aggiornare driver scheda video e altro con differenti re-boot. Finito tutto ho spento. La mattina seguente, vado per riavviare il PC ma niente. Non ne ha voluto sapere di fare un boot corretto. Ha ripreso ad accendersi e spegnersi. Ho trovato in internet altre persone che hanno avuto lo stesso problema ma non con l'UD5 ma con l'UD4.

John_Mat82
14-02-2010, 13:22
Guarda che, un boot corretto ero riscito a farlo. Da quel momento ho provato diverse accensioni e spegnimenti ed è sempre ripartito. Allora, preso dalla fiducia ho installato l'OS. La prima cosa che ho fatto è aggiornare il BIOS.
Però il programma Gigabyte @bios mi ha proposto la versione F7 che è quella che alla fine ho utilizzato; poi sono passato ad aggiornare driver scheda video e altro con differenti re-boot. Finito tutto ho spento. La mattina seguente, vado per riavviare il PC ma niente. Non ne ha voluto sapere di fare un boot corretto. Ha ripreso ad accendersi e spegnersi. Ho trovato in internet altre persone che hanno avuto lo stesso problema ma non con l'UD5 ma con l'UD4.

Hm manda link alla fonte.. hai controllato non ci sia niente che faccia massa con il case o altre componenti?

terranux
14-02-2010, 13:27
Ciao a tutti.
Mai nessuno di voi ha mai avuto un problema simile con la P55A UD4 ?prova a smontare la cpu e guarda i pin!

erCicci
14-02-2010, 13:31
Si ma varia di poco immagino, non arriva di certo in idle a 0,88 o 0,864 come dovrebbe quando è in idle, resterà sempre attorno a 1,162

In effetti non scende sotto 1,136V anche dopo aver settato 1,156V da BIOS... dici che è meglio se lo lascio su auto?

John_Mat82
14-02-2010, 13:36
In effetti non scende sotto 1,136V anche dopo aver settato 1,156V da BIOS... dici che è meglio se lo lascio su auto?

Non ricordo, hai provato a fare quello che dico in prima pagina, cioè ad usare il vcore su "normal" e poi dare step di dynamic vcore vdid? magari cominciando con dei +0,00625 e se non è stabile a salire via via?

In questo modo in idle dovrebbe riabbassarsi attorno a 0,8 e quindi contieni consumi e temperature.

Anten-man
14-02-2010, 13:41
No nessuno ha avuto problemi simili.. considerando che è totalmente di natura hardware le possibilità sono

-motherboard fallata
-ram fallate (hai provato con 1 solo banco per volta?)
-cpu fallata o con contatti malfunzionanti (hai controllato i piedini del socket?)

In realtà qualche boot corretto l'ho fatto; ero riuscito ad installare l'OS ed aggiornare il bios alla versione F7. Ma ieri mattina non c'è stato verso di fare partire il PC e quindi ho incominciato a staccare tutti i pezzi per capire dove fosse il problema.

RAM: lo escluderei per questo test che ho fatto:
Ho avviato: la motherboard fuori dal case con solo alimentatore e CPU senza ram.
Il problema boot era lo stesso: led s4/s5 in rosso fisso; avvio: flash dai led vicini a cpu e ram accensione ventola CPU. Spegnimento (senza mio intervento). Tutto questo in loop finchè non spengo io da bottone su motherboard
Non sono sicurissimo che però questo test senza RAM abbia senso.

CPU FALLATA
Ho appena controllato i piedini della CPU e mi sembrano apposto. Cosa dovrei notare per verificare che il problema sia la CPU ?

Non vorrei essere fuori thread con questo mio post. Ma è la prima volta che scelgo Gigabyte al posto di Asus; e devo dire che come prima esperienza non mi è andata affatto bene. E cmq, per restare in tema, sull' UD5 la collocazione dell'attacco audio per il panel frontale del case, mi sembra un'assoluta cavolata. Ti tocca "attraverare" la moterhboard per connetterlo.
Altra stranezza: l'innesto dell'alimentazione ATX_12v_2x, comporta che il cavo rimanga "attaccato" ad uno dei blocchi di dissipazione attorno al socket della CPU.
Rispetto alle P55 asus però, ho trovato una carattteristica indispensabile specialmente se vuoi montare XP in RAID: la presenza del connettore per il floppy.

John_Mat82
14-02-2010, 13:55
Guarda io son passato a gigabyte proprio arrivando da asus che mi aveva a suo tempo fatto impazzire e mi sto trovando un gran bene.. purtroppo in molti casi le componenti possono avere qualche problema ed essere fallate. Come vedi in molti abbiamo gigabyte e quasi nessuno ha problemi, mentre se vai nel thread delle p7p55D sfasano con ram incompatibili (perlomeno all'inizio, spero coi bios abbiano risolto ora), alcune psu che non vanno con queste motherboard e altri problemini.

Per i pin della cpu, dovresti andare a vedere con una lente i piedini del socket su cui appoggia la cpu.. se paiono tutti belli dritti e nessuno è piegato allora non dovrebbero esserci problemi di contatto.

Il più è che a me sembra un problema di circuiteria/elettrostatica o si insomma di cortocircuito, con qualche componente che va a massa e non lo fa sempre, per quello qualche volta il pc parte senza paturnie.

Quanto ai cavi magari posta qualche foto, così magari si vede se cè qualche contatto scoperto.

Anten-man
14-02-2010, 14:03
Questi sono alcuni link del Gigabyte gigabyte reboot-loop problema.

http://forums.tweaktown.com/f69/ga-ep45-ud3r-reboot-loop-35646/
http://www.tomshardware.co.uk/forum/269396-12-post-beeps-restart-loop
http://forums.tweaktown.com/f69/ga-p55-ud6-reboot-loop-post-code-11-a-37281/index2.html

Tra l'altro sul secondo link leggevo che:
Avviare la motherboard senza RAM e Scheda video è un stupidaggine. Siete daccordo ?
Cmq, sembra che i problemi siano legati all'alimentazione.
Quasi quasi provo a ricollegare CPU ALI, RAM e Scheda video fuori dal case.

erCicci
14-02-2010, 14:33
Non ricordo, hai provato a fare quello che dico in prima pagina, cioè ad usare il vcore su "normal" e poi dare step di dynamic vcore vdid? magari cominciando con dei +0,00625 e se non è stabile a salire via via?

In questo modo in idle dovrebbe riabbassarsi attorno a 0,8 e quindi contieni consumi e temperature.

La guida in prima pagina non l'avevo letta, perché se ti ricordi le prime prove le feci prima che tu la scrivessi, e poi non ci ho più rimesso le mani :D

Ora ho messo su normal la CPU Vcore e, in effetti, raggiunge un Vmin intorno a 0,8V, però la Vmax arriva a circa 1,26V, mentre prima si attestava a valori inferiori a 1,2V (se non ricordo male ;) ).
Gli ho fatto fare i 20 cicli di Linx e li ha superati senza errori, raggiungendo però una Tmax di 66°C su un Core, mentre prima con Vcore settato a 1,175V la Tmax dopo oltre due ore di Prime95 era stata 64°C... e faceva più caldo di oggi :fagiano:

Provo a giocare col dynamic vcore? (se può essere settato negativo, ovviamente ;) )

Anten-man
14-02-2010, 14:57
Quanto ai cavi magari posta qualche foto, così magari si vede se cè qualche contatto scoperto.

In realtà, lo puoi vedere anche dall'immagine prima pagina. Il connettore dell'alimentazione (da 8 in alto a dx) a è molto vicino al dissipatore del socket.
Non è molto furba come posizione.

nice_cool
14-02-2010, 19:32

A me è successo che ho messo l'F7 e ci sono stati problemi. Sono tornato all'F5 e funziona un gran bene. Ma ho una P55A UD4.

Mi pare comunque di avere capito che tu hai LA P55A UD5 ma se vai nel sito ufficiale di Gigabyte ( http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-p55a-ud5_10.html) la mobo P55A UD5 ha l'ultimo BIOS aggiornato a F6.

Perchè tu l'hai aggiornata con l'F7? :rolleyes:

Anten-man
14-02-2010, 19:39
Quando il sistema finalmente è partito, tra le prime cose che ho fatto è stato aggiornare il bios. @bios, mi ha proposto la versione F7.

Oggi pomeriggio l'ho rimontata ed ho postato questo video (http://www.youtube.com/watch?v=qfs3IzopX34)che illustra il problema. Se prestate attenzione, all'8° tentativo sembra che stia partendo, poi ci ripensa :)

John_Mat82
14-02-2010, 20:23
La guida in prima pagina non l'avevo letta, perché se ti ricordi le prime prove le feci prima che tu la scrivessi, e poi non ci ho più rimesso le mani :D

Ora ho messo su normal la CPU Vcore e, in effetti, raggiunge un Vmin intorno a 0,8V, però la Vmax arriva a circa 1,26V, mentre prima si attestava a valori inferiori a 1,2V (se non ricordo male ;) ).
Gli ho fatto fare i 20 cicli di Linx e li ha superati senza errori, raggiungendo però una Tmax di 66°C su un Core, mentre prima con Vcore settato a 1,175V la Tmax dopo oltre due ore di Prime95 era stata 64°C... e faceva più caldo di oggi :fagiano:

Provo a giocare col dynamic vcore? (se può essere settato negativo, ovviamente ;) )

Guarda in genere se vedi voltaggi maggiori è per via quasi sicuramente del turbo e probabilmente la mobo da sola dà un pelo di voltaggio massimo in più in full load o qualcosa del genere.. succedeva anche a me normalmente non vedo più di 1,26, a blck 160 e vdid negativi a volte segnava anche 1,28/29.

se ti è stabile con vcore su normal e dynamic vdid non specificato, sei già a cavallo.. prova a dargli -0,00625 e fai prove, io ho tentato anche con -0,0125, ma per quanto il sistema sia stato stabile con prime e l'ho usato un giorno intero tranquillamente senza problematiche.. linx non partiva mai :rolleyes:

Ad ogni modo vedi tu, il punto è che se usi il voltaggio dinamico, in idle stai sicuro che risparmi più energia che tenerlo a 1,164, soprattutto se miri a tenerlo così in daily :)

Questi sono alcuni link del Gigabyte gigabyte reboot-loop problema.

http://forums.tweaktown.com/f69/ga-ep45-ud3r-reboot-loop-35646/
http://www.tomshardware.co.uk/forum/269396-12-post-beeps-restart-loop
http://forums.tweaktown.com/f69/ga-p55-ud6-reboot-loop-post-code-11-a-37281/index2.html

Tra l'altro sul secondo link leggevo che:
Avviare la motherboard senza RAM e Scheda video è un stupidaggine. Siete daccordo ?
Cmq, sembra che i problemi siano legati all'alimentazione.
Quasi quasi provo a ricollegare CPU ALI, RAM e Scheda video fuori dal case.

orca qui sul forum non mi pare di aver letto di problemi simili neanche nel thread sulle gigabyte p55, ma dai link è innegabile che succeda.
Un tizio in uno dei thread ha detto che la motherboard combinava stò casino se si usava una tastiera usb.. mettendone una ps2 bootava come se nulla fosse. Pare un rimedio del cavolo ma boh prova.. l'unica altra roba è come dice nice_cool, prova a downgradare il bios all'f6 o comunque al precedente che hai.
Eventualmente che alimentatore hai? Lo hai mai usato/provato su un altro pc?

Altrimenti come ultima alternativa vedo l'rma, mi spiace :/

erCicci
14-02-2010, 21:15
Guarda in genere se vedi voltaggi maggiori è per via quasi sicuramente del turbo e probabilmente la mobo da sola dà un pelo di voltaggio massimo in più in full load o qualcosa del genere.. succedeva anche a me normalmente non vedo più di 1,26, a blck 160 e vdid negativi a volte segnava anche 1,28/29.

se ti è stabile con vcore su normal e dynamic vdid non specificato, sei già a cavallo.. prova a dargli -0,00625 e fai prove, io ho tentato anche con -0,0125, ma per quanto il sistema sia stato stabile con prime e l'ho usato un giorno intero tranquillamente senza problematiche.. linx non partiva mai :rolleyes:

Ad ogni modo vedi tu, il punto è che se usi il voltaggio dinamico, in idle stai sicuro che risparmi più energia che tenerlo a 1,164, soprattutto se miri a tenerlo così in daily :)

Si, lo tengo così in daily ;)

Ah, avevo già fatto la prova con Vdid a -0,0125... 20 cicli di Linx senza problemi :D (con CR 1T ovviamente :) )

John_Mat82
14-02-2010, 22:01
Si, lo tengo così in daily ;)

Ah, avevo già fatto la prova con Vdid a -0,0125... 20 cicli di Linx senza problemi :D (con CR 1T ovviamente :) )

Bè allora vedi col vdid, di sicuro risparmi energia e non tieni a voltaggi continui il silicio della cpu..

lemmy
14-02-2010, 22:08
Vorrei fare una domanda apparentemente "stupida": Sono ancora legato a delle reminescenze di overclock con il mio vecchio barton 2500+ con il quale ero obbligato, per evitare colli di bottiglia, portare le ram alla frequenza dell'FSB...
Ora, so che sto parlando di tempi oramai preistorici, ma la mia domanda è: il funzionamento è ancora simile?
Della serie: comprare dei banchi di ram a 1600 (@1333) ed agire sul divisore senza toccare le frequenze della cpu per sfruttare tutta la velocità delle ram stesse... è legittimo? Nessuna controindicazione? (mi riferisco a un sistema basato su i7 860)

John_Mat82
14-02-2010, 22:12
Vorrei fare una domanda apparentemente "stupida": Sono ancora legato a delle reminescenze di overclock con il mio vecchio barton 2500+ con il quale ero obbligato, per evitare colli di bottiglia, portare le ram alla frequenza dell'FSB...
Ora, so che sto parlando di tempi oramai preistorici, ma la mia domanda è: il funzionamento è ancora simile?
Della serie: comprare dei banchi di ram a 1600 (@1333) ed agire sul divisore senza toccare le frequenze della cpu per sfruttare tutta la velocità delle ram stesse... è legittimo? Nessuna controindicazione? (mi riferisco a un sistema basato su i7 860)

Le ddr3 sono molto più tolleranti rispetto a ram di vecchio tipo.. tenere moduli 1600mhz a latenze molto basse ma con frequenza 1333mhz non denoti alcun tipo di calo prestazionale, la banda passante è sempre molta e solo nei benchmark puoi vedere differenze, nell'uso daily o con programmi non particolarmente esigenti sul fronte ram, non cambia praticamente nulla.

Puoi tenere moduli 1600mhz 7-8-7-24 a che so, 1333mhz 6-7-6-18 e avere prestazioni paragonabili.

Per la cronaca un i7 860 a default, può mandare le ram a 1600mhz semplicemente cambiando il divisore standard da 2:10 a 2:12. in prima pagina ho scritto una guida, magari dagli una lettura :)

ermasto
15-02-2010, 07:32
In realtà qualche boot corretto l'ho fatto; ero riuscito ad installare l'OS ed aggiornare il bios alla versione F7. Ma ieri mattina non c'è stato verso di fare partire il PC e quindi ho incominciato a staccare tutti i pezzi per capire dove fosse il problema.

.....
Non so se puo esserti d'aiuto ma anche io avevo il problema del continuo spegnimento e riavvio automatico del computer ma nel mio caso avevo proprio dimenticato di collegare il molex a 12V e il pc si avviava e si spegneva continuamente fino a quando non lo spegnevo dall'alimentatore. Vedi se sta collegato bene o controlla l'alimentazione su quell'attacco

erCicci
15-02-2010, 08:42
Bè allora vedi col vdid, di sicuro risparmi energia e non tieni a voltaggi continui il silicio della cpu..

Come ho tempo gli do un altro colpetto verso il basso e vedo se tiene :D

nice_cool
15-02-2010, 09:52
Quando il sistema finalmente è partito, tra le prime cose che ho fatto è stato aggiornare il bios. @bios, mi ha proposto la versione F7.

E per caso (ma solo per caso) non ti sei chiesto che ci potrebbe essere qualcosa di poco chiaro se:

a) hai tutti quei problemi
b) nel sito ufficiale della tua mobo il bios F7 non esiste.

...un piccolo dubbio ...no eh?

Anten-man
15-02-2010, 10:44
Se guardi http://www.giga-byte.com/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3159qui[/URL],
troverai la versione F7 del bios.
In effetti esistono due versioni di questa motherboard che differiscono per la presenza di una "A":

GA-P55-UD5 (rev. 1.0)
GA-P55A-UD5 (rev. 1.0)

Quella che ho acquistato io è proprio la prima che come avrai visto prevede come ultima versione la versione F7
Invece quello che hai trovato tu è la GA-P55A-UD5 che prevede la versione F6

Dubito che il problema sia relativo al BIOS, perchè sin dalla prima accensione l'ha fatto e anche a seguito di clear C-MOS.
Credo, piuttosto che sia un problema di alimentazione.

John_Mat82
15-02-2010, 10:46
Se guardi qui (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3159), troverai la versione F7 del bios.

Ora perchè @bios mi ha proposto questa, invece che la F6 reperibile da
qui (http://www.giga-byte.com/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3237) non te lo so dire.
E' "simpatico" il fatto che gigabyte taiwan abbia un numero di versione BIOS diverso rispetto a gigabyte world-wide....

Dubito che il problema sia relativo al BIOS, perchè sin dalla prima accensione l'ha fatto e anche a seguito di clear C-MOS.
Credo, piuttosto che sia un problema di alimentazione.

E' probabile un problema di massa/cortocircuito o la psu (che non ricordo quale hai), non ne hai un altra da provare? ad ogni modo se riesci prova a mettere l'f6 alla fine se hai fatto 30 fai 31

Anten-man
15-02-2010, 11:03
E' probabile un problema di massa/cortocircuito o la psu (che non ricordo quale hai), non ne hai un altra da provare? ad ogni modo se riesci prova a mettere l'f6 alla fine se hai fatto 30 fai 31

Si, l'ho provata con un altro alimentatore. Stesso risultato (ho due Corsair modulari da 620 e 650)
Avevo azzerato il bios (Clear cmos).
Guarda il video che ho postato su youtube (qualche mio post precedente) è "simpatico"...all'8° tentativo, sembra che si stia avviando...però poi ci ripensa.
Ora sto aspettando la risposta dello shop, perchè non vedo altra soluzione che rimandarla indietro.

John_Mat82
15-02-2010, 11:07
Si, l'ho provata con un altro alimentatore. Stesso risultato (ho due Corsair modulari da 620 e 650)
Avevo azzerato il bios (Clear cmos).
Guarda il video che ho postato su youtube (qualche mio post precedente) è "simpatico"...all'8° tentativo, sembra che si stia avviando...però poi ci ripensa.
Ora sto aspettando la risposta dello shop, perchè non vedo altra soluzione che rimandarla indietro.

hm con 2 psu diverse allora no, in effetti l'unica è l'rma

nice_cool
15-02-2010, 13:00
Ciao a tutti.

Cerchiamo di capirci.

A pag28 c'è il tuo threed introduttivo. Sei tu che asserisci (e lo ribadisci ben due volte - vedi grassetto) di possedere una P55A UD5.

Sorvolando sul 'perchè' quelle tue conferme diventano improvvisamente P55 UD5 mi chiedo: ma provare comunque ad aggiornarla ripristinando una versione di BIOS più vecchia cosa ti costa? :)

p.s. io sospetto una incompatibilità tra RAM e versione BIOS.

quicksand
16-02-2010, 06:53
ciao, ho dei problemi con i driver nel cd allegato con la mia p55a ud5;
in pratica installo seven ultimate 64bit, windows update e i driver della scheda video tutto funziona bene; poi appena installo tutti i driver del cd
windows a volte parte e altre no;
li volevo installare perchè in gestione dispositivi mi da il punto esclamativo giallo su usb e su marvel; (ho l'ultimo bios l ' F6)
avete già sentito parlare di questo tipo di problema?

questo è il mio pc:
i7 860
Gigabyte GA-P55A-UD5
XFX RADEON HD5670 VGA 512MB
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH
INTEL SSD 80GB X25-M Postville 2,5"
Corsair 550
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2
e altri 2hd

grazie ciao

Nemolo
16-02-2010, 09:20
l'ultimo bios è F7

edit: leggo che hai l'UD5, hai cannato topic mi sa :asd:

John_Mat82
16-02-2010, 09:26
prova a guardare sul sito gigabyte se offrono per il download driver più recenti, nessuno ha denotato tali problemi.. altrimenti prova a istallare solo i driver per le componenti che non vengono riconosciute, clicca sulla componente e poi digli di cercare il driver relativo nel cd della motherboard.

Altrimenti formatta l'hdd, reinstalla windows e al primo avvio metti immediatamente i driver del cd della gigabyte, prima di qualsiasi altra cosa.

quicksand
16-02-2010, 09:31
ciao, ho dei problemi con i driver nel cd allegato con la mia p55a ud5;
in pratica installo seven ultimate 64bit, windows update e i driver della scheda video tutto funziona bene; poi appena installo tutti i driver del cd
windows a volte parte e altre no;
li volevo installare perchè in gestione dispositivi mi da il punto esclamativo giallo su usb e su marvel; (ho l'ultimo bios l ' F6)
avete già sentito parlare di questo tipo di problema?

questo è il mio pc:
i7 860
Gigabyte GA-P55A-UD5
XFX RADEON HD5670 VGA 512MB
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH
INTEL SSD 80GB X25-M Postville 2,5"
Corsair 550
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2
e altri 2hd

grazie ciao

prova a guardare sul sito gigabyte se offrono per il download driver più recenti, nessuno ha denotato tali problemi.. altrimenti prova a istallare solo i driver per le componenti che non vengono riconosciute, clicca sulla componente e poi digli di cercare il driver relativo nel cd della motherboard.

Altrimenti formatta l'hdd, reinstalla windows e al primo avvio metti immediatamente i driver del cd della gigabyte, prima di qualsiasi altra cosa.

rettifico, anche senza installare driver ma solo windows update e il driver della scheda video ai successivi riavvii dice di usare la funzione di ripristino ma non va, quindi spengo e riaccendo e mi da una schermata verde e si blocca!in un paio di giorni ho formatatto decine di volte;
ragazzi aiutatemi, sto impazzendo...è tutto nuovo;
ciao grazie

John_Mat82
16-02-2010, 09:41
i dischi sono collegati sulle porte blu?

Il sistema senza installare i driver della motherboard è stabile? Hai provato a usare un banco di ram alla volta?

Non ho davvero idea.. hai provato a lasciar perdere l'ssd e a installare windows su un hard disk e vedere se combinava gli stessi problemi?

Nemolo
16-02-2010, 09:43
L'alimentatore a pelo? NOn saprei, prova a parire con la scheda video integrata e togli la XFX.

John_Mat82
16-02-2010, 09:46
L'alimentatore a pelo? NOn saprei, prova a parire con la scheda video integrata e togli la XFX.

nemolo nessuna mobo p55 ha una vga integrata! :rolleyes:

Un corsair 550w eroga 550w (in realtà è una psu ben più potente, corsair dichiara la potenza già contando l'80% di efficienza) e con una 5670 è molto dura sia al pelo con i watt, gli sarebbe bastato ed avanzato un vx450 watt..

Ad ogni modo c'è da appurare se prima di installare i driver il sistema è stabile, altrimenti non si capisce se c'è qualche componente che finchè i driver non sono funzionali (quindi il componente è disabilitato e non funziona) c'è stabilità, come si installa tale componente non funziona e fa andare a ramengo il sistema.

Nemolo
16-02-2010, 10:02

Ops, si vede che ero senza fisso da 2 anni quasi :asd:

quicksand
16-02-2010, 10:42
i dischi sono collegati sulle porte blu?

Il sistema senza installare i driver della motherboard è stabile? Hai provato a usare un banco di ram alla volta?

Non ho davvero idea.. hai provato a lasciar perdere l'ssd e a installare windows su un hard disk e vedere se combinava gli stessi problemi?

adesso è partito normalmente e funziona tutto; quindi ora provo a formattare di nuovo e non aggiornare niente per un po e vedo come si comporta il sistema;si i dischi sono collegati alle porte blu; come si fa a fare un downgrade del bios?vorrei partire proprio da zero...oppure c'è un modo per azzerare/resettarla completamente e appunto partire da zero;
grazie ancora

mengenlehre
16-02-2010, 11:27
un saluto a tutto il forum - è il mio primo post, qua sopra

volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a creare un sistema con Gigabyte p55a-ud4 + i7 860 + 8GB di ram
il sistema operativo sarà win7 64bit

leggendo, infatti, mi pare di capire che ci sono difficoltà a far digerire 8GB alla motherboard

aiuto, please

John_Mat82
16-02-2010, 11:30
adesso è partito normalmente e funziona tutto; quindi ora provo a formattare di nuovo e non aggiornare niente per un po e vedo come si comporta il sistema;si i dischi sono collegati alle porte blu; come si fa a fare un downgrade del bios?vorrei partire proprio da zero...oppure c'è un modo per azzerare/resettarla completamente e appunto partire da zero;
grazie ancora

partire da 0? downgrade del bios? Il bios puoi semplicemente flasharlo con un bios precedente (se hai f7 metti f6 se hai f6 metti f5 e così via). Partire da 0 è difficile capire che intendi.. fai un clear cmos ma non penso sia quello che vuoi far tu.

balsilo
16-02-2010, 11:33

volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a creare un sistema con Gigabyte p55a-ud4 + i7 860 + 8GB di ram

leggendo, infatti, mi pare di capire che ci sono difficoltà a far digerire 8GB alla motherboard

aiuto, please

In effetti per installare 8 GB di Ram dovresti occupare tutti gli slot disponibili (a meno di trovare moduli ram da 4 GB, non so se esistono), ciò è possibile solo con alcuni dissipatori aftermarket (sconsiglio di tenere quello Intel, è troppo limitato anche se non fai overclock), e comunque utilizzando solo ram a profilo basso.

sacd
16-02-2010, 11:34
Ho fatto delle prove con la mia P55A ud3r e per ora sono arrivato fino a 165 di bus, vcore def (1.18) con un i750, con le memorie a 1300 e rotti tenendo attivo c1E e turbo.

Con questa configurazione fino a quando secondo voi è possibile salire secondo voi ?

Runner46
16-02-2010, 11:51
provo a chieder anche qui se qualcuno conosce un sito dove vendono le g.skill eco 1333mhz con timming 7-7-7-21
ho provato a guardar su prokoo, e-key, eprice, memory.com, tirbucc ma senza risultato :muro:

nice_cool
16-02-2010, 12:27

:D

p.s. ti è passata la scimmia per la HD 5850?

John_Mat82
16-02-2010, 13:26

aiuto, please

Per 8gb di ram devi prendere 2 kit da 4gb ciascuno, i moduli da 4gb non esisteranno per un po' (e quando compariranno costeranno un botto, esistono ma per il mercato server).
I problemi di installazione sorgono semplicemente per le dimensioni dell'eventuale dissipatore aftermarket (che comunque ti consiglio di acquistare!) perchè gli slot dei moduli sono molto vicini alla cpu.. in prima pagina infatti ho postato varie foto di modelli e/o soluzioni per ovviare al problema.

Ho fatto delle prove con la mia P55A ud3r e per ora sono arrivato fino a 165 di bus, vcore def (1.18) con un i750, con le memorie a 1300 e rotti tenendo attivo c1E e turbo.

Con questa configurazione fino a quando secondo voi è possibile salire secondo voi ?

Beh 165 di bclk con il vcore normale (ma stai usando il dynamic vdid?) non sono male..

:D

p.s. ti è passata la scimmia per la HD 5850?

temo di si, mi si è rotto il frigorifero e non c'è modo di ripararlo ergo temo che la vga deve aspettare.. :muro:

nice_cool
16-02-2010, 13:41
temo di si, mi si è rotto il frigorifero e non c'è modo di ripararlo ergo temo che la vga deve aspettare.. :muro:

Fanno arrabbiare queste cose, vero? :muro:

sacd
16-02-2010, 14:44
Beh 165 di bclk con il vcore normale (ma stai usando il dynamic vdid?) non sono male..

Ho messo solo su normal la famosa voce del vcore che in origine era su auto, quindi ho sempre la gestione dinamica del vcore, e ho rallentato la rma rispetto al bus di sistema

mengenlehre
16-02-2010, 16:08
In effetti per installare 8 GB di Ram dovresti occupare tutti gli slot disponibili (a meno di trovare moduli ram da 4 GB, non so se esistono), ciò è possibile solo con alcuni dissipatori aftermarket (sconsiglio di tenere quello Intel, è troppo limitato anche se non fai overclock), e comunque utilizzando solo ram a profilo basso.

Per 8gb di ram devi prendere 2 kit da 4gb ciascuno, i moduli da 4gb non esisteranno per un po' (e quando compariranno costeranno un botto, esistono ma per il mercato server).
I problemi di installazione sorgono semplicemente per le dimensioni dell'eventuale dissipatore aftermarket (che comunque ti consiglio di acquistare!) perchè gli slot dei moduli sono molto vicini alla cpu.. in prima pagina infatti ho postato varie foto di modelli e/o soluzioni per ovviare al problema.

in effetti ho dimenticato di specificare che ho acquistato anche un Noctua NH-U12P, che può essere montato con memorie a profilo basso, quali le OCZ Gold 1600

proprio di queste OCZ Gold 1600 ho preso 4 banchi da 2GB, ma ho intenzione di esercitare il diritto di recesso perché ho letto, dopo averle ricevute, che c'è il rischio che il sistema ne riconosca solo 2 banchi

la mia domanda, quindi, è: qualcuno ha già montato (e fatto funzionare correttamente) 4 banchi da 2GB nella mia configurazione?

John_Mat82
16-02-2010, 16:16
Fanno arrabbiare queste cose, vero? :muro:

si, se poi conti che abbiamo bisogno di un modello che abbia una certa misura e.. non si trovano modelli compatibili, devo modificare il mobile o prenderne uno + piccolo. Abbiam trovato un samsung, ma tadaaa è uscito fuori catalogo. Che bello..

Ho messo solo su normal la famosa voce del vcore che in origine era su auto, quindi ho sempre la gestione dinamica del vcore, e ho rallentato la rma rispetto al bus di sistema

Beh 165 di bclk con il voltaggio default senza doverlo aumentare è un gran bel risultato :)

in effetti ho dimenticato di specificare che ho acquistato anche un Noctua NH-U12P, che può essere montato con memorie a profilo basso, quali le OCZ Gold 1600

proprio di queste OCZ Gold 1600 ho preso 4 banchi da 2GB, ma ho intenzione di esercitare il diritto di recesso perché ho letto, dopo averle ricevute, che c'è il rischio che il sistema ne riconosca solo 2 banchi

la mia domanda, quindi, è: qualcuno ha già montato (e fatto funzionare correttamente) 4 banchi da 2GB nella mia configurazione?

Occhio le ocz gold mi pare viaggino a voltaggi più alti di 1,65v. Devi guardare se non erro le platinum "low voltage" o comunque modelli comparabili con voltaggi pari o inferiori a 1,65v.

Quanto al riconoscimento della ram oltre i 4gb, per ora credo che nessuno nel thread li abbia.. tu comincia col prendere moduli certificati core i5/i7 ma per "p55".. io consiglio gskill altre marche le trovi sempre in prima pagina.

Per il noctua.. se non vado errato dovrebbe essere possibile sollevar la ventola che eventualmente potrebbe bloccare il primo slot, ci sono un paio di utenti che ce l'hanno ma ancora non hanno postato foto che ci confermino o meno se ci sta senza problemi la ram nello slot + vicino al socket/cpu.

EDIT: sono un pistolotto, principexis ha 8gb di gskill eco (che sono alte come le ocz gold/platinum/obsidian) e il noctua come il tuo.. non ricordo se ha detto che ci stanno o se ha alzato un po' la ventola, magari mandagli un pm e chiedi a lui!

sacd
16-02-2010, 17:39
Beh 165 di bclk con il voltaggio default senza doverlo aumentare è un gran bel risultato :)

Mi correggo va anche a 170...:eek:

Qualcuno sa dei seriali fortunati del processore..:D

devil_mcry
16-02-2010, 18:36

ma sei senza turbo?

per voltaggi di default intendi settati o su auto? xke se sono su auto non sono a default...

cmq per 170 nn ci vogliono tanti volt, sopratutto xke te hai l'uncore + basso

sacd
16-02-2010, 19:23
ma sei senza turbo?

per voltaggi di default intendi settati o su auto? xke se sono su auto non sono a default...

cmq per 170 nn ci vogliono tanti volt, sopratutto xke te hai l'uncore + basso

HO tutto attivo c1e turbo eist, ma tutte le tensioni nn sono state toccate, in idle sta a 0.88 a pieno carico con 4 core a 1.18

devil_mcry
16-02-2010, 19:27
HO tutto attivo c1e turbo eist, ma tutte le tensioni nn sono state toccate, in idle sta a 0.88 a pieno carico con 4 core a 1.18

occhio che i voltaggi in auto mi sa che li varia da solo...

Raffyone
16-02-2010, 19:32
Scusate se mi indrometto, mi serve un aiuto urgente, ho appena assemblato, il problema e che non ho mai avuto una mobo gigabyte, mi dite come faccio a far partire il dvd con il sistema operativo oppure qualche link da cosigliarmi?
grazie.

Walz
16-02-2010, 20:01
mi potete aiutare?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2145080

Voi che avete una UD4..non credo sia molto diversa dalla UD3 :D

sacd
16-02-2010, 20:47
occhio che i voltaggi in auto mi sa che li varia da solo...

Il voltaggio del vcore è su normal e lo vedo quanto segna per ogni istante e va da max 1.28 con un core che va poco sopra i 4 ghz a 1.18 con 4 core al 100%

John_Mat82
16-02-2010, 21:23
Scusate se mi indrometto, mi serve un aiuto urgente, ho appena assemblato, il problema e che non ho mai avuto una mobo gigabyte, mi dite come faccio a far partire il dvd con il sistema operativo oppure qualche link da cosigliarmi?
grazie.

su questa schermata del bios: http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228153636_AdvBiosSet.jpg

Metti come first boot device il cd-rom, usa solo le porte blu per tutte le periferiche (dischi, cd-rom). Si fa comunque con tutte le motherboard di qualsiasi produttore :)

Butta dentro il cd di win e installalo :D

mi potete aiutare?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2145080

Voi che avete una UD4..non credo sia molto diversa dalla UD3 :D

Ho risposto nel thread :)

Raffyone
16-02-2010, 21:32
su questa schermata del bios: http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091228153636_AdvBiosSet.jpg

Metti come first boot device il cd-rom, usa solo le porte blu per tutte le periferiche (dischi, cd-rom). Si fa comunque con tutte le motherboard di qualsiasi produttore :)

come faccio ad entrare in questa schermata, ti prego aiutami:cry:

Raffyone
16-02-2010, 21:40
Mi hai detto di usare solo le porte blu, e per l'hd quale devo usare?

John_Mat82
16-02-2010, 21:45
Non fare doppi post, se devi aggiungere qualcosa e sei l'ultimo ad aver postato ti consiglio di editare il tuo post :)

come faccio ad entrare in questa schermata, ti prego aiutami:cry:

Entri nel bios e selezioni Advanced Bios Features. Comunque in prima pagina ci sono quasi tutte le foto delle schermate del bios e come riuscire ad accederci è relativamente facile.. ma questo è il primo pc in assoluto con cui hai a che fare?

Mi hai detto di usare solo le porte blu, e per l'hd quale devo usare?

come ho detto per i dischi (che sono gli hd) e il cdrom usa le porte SATA di colore blu.

Raffyone
16-02-2010, 22:00

Ok, sto istallando, poi ti faro' sapere;)

Eddy72
17-02-2010, 01:14
ok assemblato il tutto e gira che è una meraviglia con Win7 Ultimate 64bit,
con lo zalman cnps9900led non c'è nessun problema di dimensioni delle ram, ci stanno tutte :)

qui si può vedere che non c'è nessun problema che lo zalman vada contro i dissipatori blu sulla MB (mia paura iniziale :doh: )
http://img188.imageshack.us/img188/6947/13022010045.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/13022010045.jpg/)

qui si può vedere che non c'è nessun problema con le ram di qualsiasi altezza
http://img64.imageshack.us/img64/8889/13022010046.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/13022010046.jpg/)

qui l'assemblaggio completo :D
http://img535.imageshack.us/img535/8567/14022010047.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/14022010047.jpg/)

per ora va tutto bene, devo solo risolvere un problema con win7, ogni tanto mentre gioco mi diventa il monitor nero, l'audio va in loop e devo resettare, al riavvio trovo negli eventi l'errore di windows kernel power, leggendo in giro pare sia un problema di win7 col risparmio energetico, consigliano di disattivare tutti i risparmi, ci studierò su, magari cambio qualche driver, l'ho avuto con Cod MW2 2 volte e mai con Bioshock 2, devo provare altri giochi.
Ciaoo

John_Mat82
17-02-2010, 09:10
cut
qui l'assemblaggio completo :D
http://img535.imageshack.us/img535/8567/14022010047.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/14022010047.jpg/)

per ora va tutto bene, devo solo risolvere un problema con win7, ogni tanto mentre gioco mi diventa il monitor nero, l'audio va in loop e devo resettare, al riavvio trovo negli eventi l'errore di windows kernel power, leggendo in giro pare sia un problema di win7 col risparmio energetico, consigliano di disattivare tutti i risparmi, ci studierò su, magari cambio qualche driver, l'ho avuto con Cod MW2 2 volte e mai con Bioshock 2, devo provare altri giochi.
Ciaoo

Bello il dissi e grazie delle foto!! sei finito quotato in prima pagina! :D

Puoi gentilmente darmi la sigla precisa delle tue patriot e se le tieni a latenze/voltaggi diversi da quelli dichiarati?

Quanto alla schermata nera pare strano, io non ho avuto problemi.. non penso sia colpa di mobo o cpu, non è che sia qualche paturnia della 5870?

Eddy72
17-02-2010, 11:15
Bello il dissi e grazie delle foto!! sei finito quotato in prima pagina! :D

Puoi gentilmente darmi la sigla precisa delle tue patriot e se le tieni a latenze/voltaggi diversi da quelli dichiarati?

Quanto alla schermata nera pare strano, io non ho avuto problemi.. non penso sia colpa di mobo o cpu, non è che sia qualche paturnia della 5870?

le patriot sono queste (http://www.patriotmem.com/products/detailp.jsp?prodline=5&catid=61&prodgroupid=120&id=882&type=1) e le tengo da specifica mettendo il profilo XMP nel bios in Advanced Memory Settings

per lo schermo nero non sò bene dove puntare il dito, ieri sera ho giocato 2 ore a mass effect 2 e non ho avuto nessun problema, ho gia tolto tutti i risparmi energetici di win7 tranne quello della cpu, saranno stati quelli??
a giorni escono i nuovi driver ati proverò pure quelli.
Ciaoo

John_Mat82
17-02-2010, 11:40
le patriot sono queste (http://www.patriotmem.com/products/detailp.jsp?prodline=5&catid=61&prodgroupid=120&id=882&type=1) e le tengo da specifica mettendo il profilo XMP nel bios in Advanced Memory Settings

per lo schermo nero non sò bene dove puntare il dito, ieri sera ho giocato 2 ore a mass effect 2 e non ho avuto nessun problema, ho gia tolto tutti i risparmi energetici di win7 tranne quello della cpu, saranno stati quelli??
a giorni escono i nuovi driver ati proverò pure quelli.
Ciaoo

ok le ho messe in prima pagina, direi che siamo al secondo modello di patriot sector 5 quindi nessun problema con le ram di questa marca

Per lo schermo nero appunto, non saprei,forse il discorso driver, oggi o a breve dovrebbero uscire i 10.2 per le nuove ati

Anten-man
17-02-2010, 13:08
Si è vero, nel mio topic iniziale ho messo una "A" di troppo.
Cmq, la motherboard l'ho mandata indietro. Vi tengo aggiornati sull'evoluzione e cioè se lo shop me la cambia e se eventualmente quella che mi mandano non ha problemi.
Approfitto per ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato.

GaSe2004
18-02-2010, 08:00
Salve ragazzi vi chiedo un auto su alcuni problemi che ho riscontrato.
Il mio PC è il seguente:

Ali: Seasonic S12 Energy Plus - 550W - 80 Plus
Sk.Madre: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4
CPU: INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
Dissi CPU: Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/775
RAM: OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed. LV" 8GB KIT (2GBx4) PC3-10666 1333Mhz CL7 Dual Channel (OCZ3P1333LV8GQ)
HD: Maxtor 300BG 32MB x sistema operativo
HD: (2 in RAID 0) Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black
HD: 4TB storage su box esterno composto da 4 dischi samsung F1 da 1TB
Sk.Video: ATI HD5750 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
SO: Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM

Ho finito di assemblarlo ieri/oggi alle 02.00 AM, all'accensione del sistema sulla Gigabyte si sono accesse tutte le spie (verde/arancio/rosso), poi entrato nel bios e rifacendo il BOOT le spie rimangono spente.

Ho visto che la versione del BIOS è la F3 e quindi avendo letto quasi tutto questo thread nei giorni scorsi, decido di flessare il bios alla f7, ma incontro un problema.
Ho messo la v.F7 del bios su una penna USB formattata in FAT32, che il sistema riconosce, ma una volta che entro nel bios quest'ultima è come se non esistesse, come se venga disabilitata.
Di conseguenza quando vado in Qflash mi vede solo HD di sistema (unico al momento collegato) e non la penna USB.
Come risolvo?

GaSe2004
18-02-2010, 08:20
Se mi date delle indicazioni su che host usare per mettere le immagini e come ridimensionarle dei 4 banchi di RAM con il Noctua NH-U12P SE2, vi inserisco le foto che ho fatto, visto che qualcuno nel thread faceva questa richiesta.

nice_cool
18-02-2010, 08:41
Usa questo:

http://imageshack.us/

nice_cool
18-02-2010, 09:02
si, se poi conti che abbiamo bisogno di un modello che abbia una certa misura e.. non si trovano modelli compatibili, devo modificare il mobile o prenderne uno + piccolo. Abbiam trovato un samsung, ma tadaaa è uscito fuori catalogo. Che bello..

C'è chi li chiama 'tempi moderni'. Le noie da frigorifero sono le peggiori. Mio caro John non ti invidio per niente. In bocca al lupo. ;)

Un consiglio.
Stanno uscendo i driver nuovi ATI. Ma per installarli con Seven 64, devo per davvero togliere prima quelli attuali, riavviare in modalità provvisoria, usare 'Driver Sweeper', riavviare e installare quelli nuovi? Non c'è un sistema più veloce? Ad esempio installare quelli nuovi direttamente? :rolleyes:

GaSe2004
18-02-2010, 09:11
Eccovi le foto che ho scattato stanotte, l'assemblaggio era in workinprogress.
Per le specifiche dei vari componenti fate riferimento a qualche post indietro.

Foto di 4 banchi RAM OCZ con il Noctua NH-U12P SE2

http://img28.imageshack.us/img28/3808/dscf1489a.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/dscf1489a.jpg/)
http://img687.imageshack.us/img687/8257/dscf1493a.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/dscf1493a.jpg/)
http://img689.imageshack.us/img689/9325/dscf1487a.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/dscf1487a.jpg/)
http://img121.imageshack.us/img121/626/dscf1488a.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/dscf1488a.jpg/)
http://img718.imageshack.us/img718/7135/dscf1491a.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/dscf1491a.jpg/)
http://img695.imageshack.us/img695/5975/dscf1492a.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/dscf1492a.jpg/)
http://img21.imageshack.us/img21/3072/dscf1490a.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/dscf1490a.jpg/)

Come vedete non c'è nessun problema, per starci ci stanno e c'è anche un po' di spazio + di quanto sembra, ovviamente se dovessimo togliere il primo banco dovremmo smontare la ventola.
Con RAM alte ci sarebbero dei problemi per nulla piccoli, quindi non acquistate RAM ALTE, pena non poterle montare o dovreste alzare la ventola del dissi e non mi sembra una soluzione accettabile.

Se mi date un risposta a quesito che vi pongo, mi fareste un piacere, thx!

Walz
18-02-2010, 10:08
Il mio PC è il seguente:

Ali: Seasonic S12 Energy Plus - 550W - 80 Plus
Sk.Madre: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4
CPU: INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
Dissi CPU: Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/775
RAM: OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed. LV" 8GB KIT (2GBx4) PC3-10666 1333Mhz CL7 Dual Channel (OCZ3P1333LV8GQ)
HD: Maxtor 300BG 32MB x sistema operativo
HD: (2 in RAID 0) Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black
HD: 4TB storage su box esterno composto da 4 dischi samsung F1 da 1TB
Sk.Video: ATI HD5750 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
SO: Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM

Ho finito di assemblarlo ieri/oggi alle 02.00 AM, all'accensione del sistema sulla Gigabyte si sono accesse tutte le spie (verde/arancio/rosso), poi entrato nel bios e rifacendo il BOOT le spie rimangono spente.

Ho visto che la versione del BIOS è la F3 e quindi avendo letto quasi tutto questo thread nei giorni scorsi, decido di flessare il bios alla f7, ma incontro un problema.
Ho messo la v.F7 del bios su una penna USB formattata in FAT32, che il sistema riconosce, ma una volta che entro nel bios quest'ultima è come se non esistesse, come se venga disabilitata.
Di conseguenza quando vado in Qflash mi vede solo HD di sistema (unico al momento collegato) e non la penna USB.
Come risolvo?

guarda io sinceramente sulla ud3 del mio amico ho usato l'utility da windows..ed è andato tutto ok, molto meglio da dos ma se proprio non riesci fallo da windows.. :)

John_Mat82
18-02-2010, 11:12

Come risolvo?

Io ho una pendrive digicom e non c'è modo di fargliela vedere a qflash.. con le altre che ho (verbatim) le vede senza colpo ferire.. se ne hai qualcun'altra anche antica prova magari ad usare quella, prova magari anche a inserirla nelle porte usb della motherboard (quelle sulla motherboard, nel backplate), ho notato che quelle per il case a volte fanno un po' le bizze.

C'è chi li chiama 'tempi moderni'. Le noie da frigorifero sono le peggiori. Mio caro John non ti invidio per niente. In bocca al lupo. ;)

Un consiglio.
Stanno uscendo i driver nuovi ATI. Ma per installarli con Seven 64, devo per davvero togliere prima quelli attuali, riavviare in modalità provvisoria, usare 'Driver Sweeper', riavviare e installare quelli nuovi? Non c'è un sistema più veloce? Ad esempio installare quelli nuovi direttamente? :rolleyes:

Allora potresti anche installarceli sopra senza disinstallarli, ma visto che hanno alcune caratteristiche molto nuove, il mio consiglio è imperativamente quello di disinstallarli.. io in genere vado in pannello di controllo e gli dico "express uninstall all ati software", riavvio e installo quelli nuovi.. driver sweeper sarà la versione che ho io, ma non cancella una beneamata mazza, secondo me è un passaggio inutile.

Ah per il frigo.. è andata a finire che ho preso l'unico modello che aveva le dimensioni che mi servivano (devo solo sterminare una parte del mobile :D) e vabbè.. speriamo che quando si spaccherà stò nuovo samsung riuscirò a trovarne un'altro dimensionalmente compatibile :D

Eccovi le foto che ho scattato stanotte, l'assemblaggio era in workinprogress.
Per le specifiche dei vari componenti fate riferimento a qualche post indietro.

Foto di 4 banchi RAM OCZ con il Noctua NH-U12P SE2

Come vedete non c'è nessun problema, per starci ci stanno e c'è anche un po' di spazio + di quanto sembra, ovviamente se dovessimo togliere il primo banco dovremmo smontare la ventola.
Con RAM alte ci sarebbero dei problemi per nulla piccoli, quindi non acquistate RAM ALTE, pena non poterle montare o dovreste alzare la ventola del dissi e non mi sembra una soluzione accettabile.

Se mi date un risposta a quesito che vi pongo, mi fareste un piacere, thx!

al quesito ho risposto sopra, grazie delle foto! Ora le piazzo in prima pagina (non tutte altrimenti non me le mette).. ultima curiosità, le ram le tieni ai loro voltaggi e timing di fabbrica o hai avuto problemi?

nice_cool
18-02-2010, 11:16
Allora potresti anche installarceli sopra senza disinstallarli, ma visto che hanno alcune caratteristiche molto nuove, il mio consiglio è imperativamente quello di disinstallarli.. io in genere vado in pannello di controllo e gli dico "express uninstall all ati software", riavvio e installo quelli nuovi.. driver sweeper sarà la versione che ho io, ma non cancella una beneamata mazza, secondo me è un passaggio inutile.

Ah per il frigo.. è andata a finire che ho preso l'unico modello che aveva le dimensioni che mi servivano (devo solo sterminare una parte del mobile :D) e vabbè.. speriamo che quando si spaccherà stò nuovo samsung riuscirò a trovarne un'altro dimensionalmente compatibile :D

La soluzione che mi consigli mi piace assai! E da niubbio (con seven 64bit) li tolgo uno alla volta. :D

Il TV, visto che lo abbiamo simile deve durare il più possibile non scherziamo! :D

John_Mat82
18-02-2010, 11:25
Il TV, visto che lo abbiamo simile deve durare il più possibile non scherziamo! :D

Tv? io dicevo il frigo :D no perchè quello che ho dovuto sostituire era del 99.. giusto in tempo per non trovare ricambi, vista l'esperienza e visto che oramai fanno i pezzi per durare giusto quel lasso di tempo e poi :ciapet:

vabbè facciamo così và :tie: :tie: :tie:

GaSe2004
18-02-2010, 11:47
ultima curiosità, le ram le tieni ai loro voltaggi e timing di fabbrica o hai avuto problemi?

Non avendo potuto aggiornare il bios la v.F3 mi da un settaggio errato, infatti lavorano a 1066Mhz, appena riuscirò a passare alla F7 vedrò se me li imposta con il settaggio corretto di default.

nice_cool
18-02-2010, 12:06
Tv? io dicevo il frigo :D no perchè quello che ho dovuto sostituire era del 99.. giusto in tempo per non trovare ricambi, vista l'esperienza e visto che oramai fanno i pezzi per durare giusto quel lasso di tempo e poi :ciapet:

vabbè facciamo così và :tie: :tie: :tie:

Si scusa il frigor! :doh: ....è che parlando di Samsung non posso che associarlo automaticamente a un Lcd ... :doh:

Gimmi82
18-02-2010, 13:13
avete avuto problemi con il boot da dvd avendo attaccato il masterizzatore al controller sata intel????

a me da intel non non riesco a farlo boottare dopo una serie sterminata di bestemmie l'ho attaccato al nec e magicamente son riuscito a far partire il disco...

è normale o ho configurato male qlc?

Runner46
18-02-2010, 14:23
arrivati:
-coooler master haf 922
-ventola cooler master da 200 led rosso :cool: (come mi consiglate da metterla da far entrar l'aria dentro al case o viceversa?)
-zalman cnp10x flex
-ventola cooler master 120 mm a led :cool:
-i5 750
e ho già ordinato le g.skill eco 1600 mhz spero che mi arrivo presto

sett prox ordino
gigabyte p55a ud4
hard disk (vedo quale ma quale mi consigliate con una spesa da 70 € (750 gb)?)
e ati 5850 ( quale mi consigliate fra sapphire o altre marche?)
e un lettore dvd della pioner per far i backup x la xbox 360 ^_^

poi quando avrò assemblato tutto poserò delle foto :D

nice_cool
18-02-2010, 15:11
hard disk (vedo quale ma quale mi consigliate con una spesa da 70 € (750 gb)?)

e ati 5850 ( quale mi consigliate fra sapphire o altre marche?)

XFX HD 5850 Black Edition e Western Digital Black e/o Samsung SpinPoint F1 ;)

In attesa dell'HD nuovo (Samsung SpinPoint F1 - 750GB) in sostituzione di quello che ho in RMA stò usando un Western Green da 500GB che è uno spettacolo di silenziosità.

Gimmi82
18-02-2010, 17:43
avete avuto problemi con il boot da dvd avendo attaccato il masterizzatore al controller sata intel????

a me da intel non non riesco a farlo boottare dopo una serie sterminata di bestemmie l'ho attaccato al nec e magicamente son riuscito a far partire il disco...

è normale o ho configurato male qlc?

ho configurato male :cry:

adesso tutto apposto

sacd
18-02-2010, 20:43

Update a 175 ho dovuto aumentare di due step il vcore del processore; 1.3V a 4.2ghz monocore 1.2V con 4 core a 175*21 C1e, eist e turbo attivi.

Come è ?:stordita:

John_Mat82
18-02-2010, 22:00
Update a 175 ho dovuto aumentare di due step il vcore del processore; 1.3V a 4.2ghz monocore 1.2V con 4 core a 175*21 C1e, eist e turbo attivi.

Come è ?:stordita:

e sti gran c***i :D

sacd
19-02-2010, 07:12
e sti gran c***i :D

E non lo so veramente come è di risultato, non ho seguito gli overcloccher su questa piattaforma, quindi vorrei avere un sunto su come sto messo...il fatto del c1e e EIST con turbo attivi ci arrivo anche io sul fatto che è raro riuscire a tenerli attivi così, ma anche non rinuncerei mai al vcore variabile e al c1e; però vedo gente che nn usa il turbo e sta over 4ghz

nice_cool
19-02-2010, 09:47
John ho sovrascritto i vecchi Catalyst (non volevo sbattimenti :D ) e tutto ok.

Comunque ho già deciso che molto presto farò un upgrade RAM ne voglio almeno 8 GB per cui aspetterò che i banchi da 2x4 scendano di prezzo.

p.s. ho preso Crysis da Steam a 19€ e nel pannello delle opzioni cerco di impostare la risoluzione a 1900x1200 ma non la accetta. La risoluzione massima accettata dal gioco è 1600x1200 - ne conosci per caso il motivo? :mbe: (non che mi faccia schifo ma sai già che ci sono..... :D )

GaSe2004
19-02-2010, 11:13
I lavori per mettere appunto il nuovo sistema procedono.
Sono riusciuto a flesciare il bios (ho messo la F7 sul HD) e ho trovato sballati molti dei parametri.
La CPU i7 860 era a x16, avendo letto il thread l'ho messo a x21 come dovrebbe essere, non m'interessa fare overclock questa è una macchina x lavoro.
Invece vorrei un chiarimento in merito alle RAM, che non riesco a capire.
Nella prima pagina di questo thread c'è scritto che per delle RAM a 1333Mhz, si deve settare a 2:8, ma mettendo questo parametro i moduli ram arrivano a 1066Mhz, mentre se metto 2:10 vanno a 1333Mhz, ma avendo paura di mandarle in fumo le ho rimesse a 2:8.
Inoltre ho installato CPUZ e dal tab "SPD" ho visto che il voltaggio è a 1.5v, quando le mie OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed. LV" 8GB KIT (2GBx4) PC3-10666 1333Mhz CL7 Dual Channel, vanno a 1.65v.

Mi dite che devo cambiare per sistemare le cose?
Come avrete intuito non sono molto esperto nel settaggio del bios, diciamo che sono uno smanettone.

ermasto
19-02-2010, 11:22

Comunque ho già deciso che molto presto farò un upgrade RAM ne voglio almeno 8 GB per cui aspetterò che i banchi da 2x4 scendano di prezzo.

p.s. ho preso Crysis da Steam a 19€ e nel pannello delle opzioni cerco di impostare la risoluzione a 1900x1200 ma non la accetta. La risoluzione massima accettata dal gioco è 1600x1200 - ne conosci per caso il motivo? :mbe: (non che mi faccia schifo ma sai già che ci sono..... :D )

Vorrei segnalare la mia situazione con i catalyst e questa scheda madre io avevo i 10.1 e avevo il problema dello schermo non in stand-by allora ho aggiornato senza disinstallare i 10.2 la procedura è andata a buon fine ma lo schermo continuava a non andare in stand-by.Pensavo che questi nuovi driver non avevano corretto il bug ma andando a vedere nella change release dei catalyst c'era scritto espressamente che lo risolvevano. Allora ho disinstallato tutto da pannello di controllo e ho installato i 10.2 con il risultato che il bug era sparito.
Non so se effettivamente c'è una correlazione tra scheda video e scheda madre ma comunque l'ho scritto anche qui se qualcun altro ne avesse bisogno.
Ciao

GaSe2004
19-02-2010, 11:41
Un'altra cosa che vi volevo chiedere è la seguente:
è normale che il core#2 ha una temperatura maggiore di +6° rispetto agli altri?
In idle ho la seguente situazione:

core#0 --> 23°C
core#1 --> 22°C
core#2 --> 28°C
core#3 --> 22°C

ermasto
19-02-2010, 11:55
Allora ragazzi mi serve una aiuto sempre per le ram
sistema core i7 860 gigabyte ud4 ram g.skill rip.. cl7

Bios impostato come la prima pagina cioe:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091228153547_AdvCpu.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091228153522_AdvFreqSett.jpg

solo che in questa voce le ultime due in basso sono rispettivamente 800mv e 900mv

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091228153547_AdvCpu.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091228153556_AdvMem.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091228153616_ChannelATiming.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091228153623_AdvVoltSett.jpg
Dram voltage 1.600

Il moltiplicatore della cpu oscilla sempre tra 24 26 e a volte scende a 22 ma non piu di tanto.
Sbaglio in qualche passaggio??

nice_cool
19-02-2010, 12:53
Vorrei segnalare la mia situazione con i catalyst e questa scheda madre io avevo i 10.1 e avevo il problema dello schermo non in stand-by allora ho aggiornato senza disinstallare i 10.2 la procedura è andata a buon fine ma lo schermo continuava a non andare in stand-by.Pensavo che questi nuovi driver non avevano corretto il bug ma andando a vedere nella change release dei catalyst c'era scritto espressamente che lo risolvevano. Allora ho disinstallato tutto da pannello di controllo e ho installato i 10.2 con il risultato che il bug era sparito.
Non so se effettivamente c'è una correlazione tra scheda video e scheda madre ma comunque l'ho scritto anche qui se qualcun altro ne avesse bisogno.
Ciao

Grazie per la segnalazione. ;)

Sicuramente disinstallare tutto non può che fare del gran bene. Io ho sovrascritto unicamente per pigrizia. :D

John_Mat82
19-02-2010, 13:19
E non lo so veramente come è di risultato, non ho seguito gli overcloccher su questa piattaforma, quindi vorrei avere un sunto su come sto messo...il fatto del c1e e EIST con turbo attivi ci arrivo anche io sul fatto che è raro riuscire a tenerli attivi così, ma anche non rinuncerei mai al vcore variabile e al c1e; però vedo gente che nn usa il turbo e sta over 4ghz

Infatti tu devi tenere conto che il turbo con un bclk simile può arrivare a frequenze esagerate.. per quello che disattivano il turbo mode. Mi pare che fino a 170 si riesca a tenerlo attivo, oltre bisogna cominciare ad alzare il vtt/qpi voltage e spesso disattivare il turbo perchè magari arriva abbondantemente oltre i 4,6 ghz su un core solo che sono un po' troppi.

Comunque in prima pagina alla fine della guida overclock ho quotato AnonimoVeneziano e le sue impostazioni, senza turbo si sta anche a 3,9ghz daily con la riduzione dinamica di frequenze e voltaggi perfettamente funzionanti.

Le ram temo in futuro cresceranno ulteriormente di prezzo come tutto l'hardware.. qua il dollaro si sta riprezzando sull'euro, a novembre le ripjaws costavano 87, mò le si trova almeno a 15-20€ in più.. e saliranno ancora temo

Per crysis non ti so dire, può essere che la risoluzione max è 1920x1080 e non han messo la 16:10 1900x1200..

I lavori per mettere appunto il nuovo sistema procedono.
Sono riusciuto a flesciare il bios (ho messo la F7 sul HD) e ho trovato sballati molti dei parametri.
La CPU i7 860 era a x16, avendo letto il thread l'ho messo a x21 come dovrebbe essere, non m'interessa fare overclock questa è una macchina x lavoro.
Invece vorrei un chiarimento in merito alle RAM, che non riesco a capire.
Nella prima pagina di questo thread c'è scritto che per delle RAM a 1333Mhz, si deve settare a 2:8, ma mettendo questo parametro i moduli ram arrivano a 1066Mhz, mentre se metto 2:10 vanno a 1333Mhz, ma avendo paura di mandarle in fumo le ho rimesse a 2:8.
Inoltre ho installato CPUZ e dal tab "SPD" ho visto che il voltaggio è a 1.5v, quando le mie OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed. LV" 8GB KIT (2GBx4) PC3-10666 1333Mhz CL7 Dual Channel, vanno a 1.65v.

Mi dite che devo cambiare per sistemare le cose?
Come avrete intuito non sono molto esperto nel settaggio del bios, diciamo che sono uno smanettone.

I parametri straniti dopo il flash del bios sono normali ed è un problema risaputo, per quello consiglio di reimpostare tutto dopo il flashing a manina (anche se in genere basta riavviare 1a volta dopo aver fatto il primo boot post-flashing e tornano a posto).

Per le ram dipende, le tue sono 1333mhz e se tieni tutto a default lasciale a 2:10, così andranno a quella frequenza :)

Se leggi bene lì sto parlando di overclock.. il blck della cpu è 133, il divisore a 10 fa infatti 1333mhz (frequenza delle ram). Se lo metti a 2:12, 133x12 fa 1600mhz, se lo metti a 8, 133x8 fa 1066 :)

Senza overclock, per ram a 1066 bisogna quindi impostarlo a 2:8, per ram a 1333mhz a 2:10, per ram 1600mhz a 2:12.

I timing impostali tu manualmente ma il voltaggio dell'spd di cpuz non considerarlo, dovrai mettere dram Voltage su 1,64v in Advanced Voltage Settings.

Ciao

Molti con i noti problemi delle 5770 hanno infatti le gigabyte quindi direi che se si ha bios aggiornato e gli ultimi catalyst si risolve come dici tu :)

Un'altra cosa che vi volevo chiedere è la seguente:
è normale che il core#2 ha una temperatura maggiore di +6° rispetto agli altri?
In idle ho la seguente situazione:

core#0 --> 23°C
core#1 --> 22°C
core#2 --> 28°C
core#3 --> 22°C

Hmm, hai provato a controllare se la pasta dissipante si è spalmata uniformemente sulla cpu? Può essere che magari quel core sia "meno coperto". In genere comunque non ti fidare troppo delle temperature in idle, più è bassa la temperatura, più il sensore che la estrapola commette errori grossolani.. al crescere della temperatura, la precisione in lettura aumenta in modo lineare, quindi più si è vicini alla tjmax, più le temperature sono "veritiere" infatti se metti sotto carico penso che quel core al max avrà 1 o 2°C in più rispetto agli altri :)

solo che in questa voce le ultime due in basso sono rispettivamente 800mv e 900mv

E lasciale tali, la tua mobo magari è più recente e se hai quei setting di default tali lasciali..

Il moltiplicatore della cpu oscilla sempre tra 24 26 e a volte scende a 22 ma non piu di tanto.
Sbaglio in qualche passaggio??

Secondo me non sbagli nulla.. hai attivato il risparmio energetico in windows 7? Usi cpuz per controllare i moltiplicatori (magari una versione vecchia?)? Hai provato con CoreTemp? Perchè cpuz è un po' buggato a volte non legge la riduzione dei moltiplicatori mentre invece sta andando, con coretemp dovresti vedere il moltiplicatore a 9 e la frequenza a 1200mhz

Io comunque qui chiedo uno stipendio eh? :D:D:D

ermasto
19-02-2010, 14:10
Secondo me non sbagli nulla.. hai attivato il risparmio energetico in windows 7? Usi cpuz per controllare i moltiplicatori (magari una versione vecchia?)? Hai provato con CoreTemp? Perchè cpuz è un po' buggato a volte non legge la riduzione dei moltiplicatori mentre invece sta andando, con coretemp dovresti vedere il moltiplicatore a 9 e la frequenza a 1200mhz

Perfetto colpa di cpu-z (ultima versione) che sballava, risparmio energia su bilanciato e core temp che mi da la giusta frequenza.
Finalmente, grazie per la guida e per le tue info.

John_Mat82
19-02-2010, 14:22
Perfetto colpa di cpu-z (ultima versione) che sballava, risparmio energia su bilanciato e core temp che mi da la giusta frequenza.
Finalmente, grazie per la guida e per le tue info.

Figurati, sono contento :)

GaSe2004
19-02-2010, 14:29
I parametri straniti dopo il flash del bios sono normali ed è un problema risaputo, per quello consiglio di reimpostare tutto dopo il flashing a manina (anche se in genere basta riavviare 1a volta dopo aver fatto il primo boot post-flashing e tornano a posto).

Non ero informato di ciò.

Per le ram dipende, le tue sono 1333mhz e se tieni tutto a default lasciale a 2:10, così andranno a quella frequenza :)

Se leggi bene lì sto parlando di overclock.. il blck della cpu è 133, il divisore a 10 fa infatti 1333mhz (frequenza delle ram). Se lo metti a 2:12, 133x12 fa 1600mhz, se lo metti a 8, 133x8 fa 1066 :)

Senza overclock, per ram a 1066 bisogna quindi impostarlo a 2:8, per ram a 1333mhz a 2:10, per ram 1600mhz a 2:12.

Mi era sfuggita questo piccolo dettaglio che era in overclock.
Quindi 2:10 per ottenere 1333Mhz.

I timing impostali tu manualmente ma il voltaggio dell'spd di cpuz non considerarlo, dovrai mettere dram Voltage su 1,64v in Advanced Voltage Settings.

Questa me la annoto per quando torno davanti la pc incriminato.
Advanced Voltage Settings/dram Voltage a 1.64v

Hmm, hai provato a controllare se la pasta dissipante si è spalmata uniformemente sulla cpu? Può essere che magari quel core sia "meno coperto". In genere comunque non ti fidare troppo delle temperature in idle, più è bassa la temperatura, più il sensore che la estrapola commette errori grossolani.. al crescere della temperatura, la precisione in lettura aumenta in modo lineare, quindi più si è vicini alla tjmax, più le temperature sono "veritiere" infatti se metti sotto carico penso che quel core al max avrà 1 o 2°C in più rispetto agli altri :)

Controllerò dopo aver stressanto la CPU le temperature, smontare il dissi sinceramente mi manda in paranoia.

Io comunque qui chiedo uno stipendio eh? :D:D:D

Protesta con il capo e vedi che ti dice :D
Grazie cmq delle info.

nice_cool
19-02-2010, 15:55
Le ram temo in futuro cresceranno ulteriormente di prezzo come tutto l'hardware.. qua il dollaro si sta riprezzando sull'euro, a novembre le ripjaws costavano 87, mò le si trova almeno a 15-20€ in più.. e saliranno ancora temo

Per crysis non ti so dire, può essere che la risoluzione max è 1920x1080 e non han messo la 16:10 1900x1200..

Risolto con Crysis. Devo modificare un *.cfg manualmente. Evviva! :)

Ho fiducia nell'Euro e meno nel Dollaro. :D

KATO1
19-02-2010, 18:17
Ciao raga ho comprato questa bella mobo ma il problema e che l ho ordinata insieme a un AC pro 7 rev 2 e delle RAM gskill ddr3 ripjaws avrò problemi con lo spazio ? E facilmente risolvibile la cosa ?

John_Mat82
19-02-2010, 20:28
Ciao raga ho comprato questa bella mobo ma il problema e che l ho ordinata insieme a un AC pro 7 rev 2 e delle RAM gskill ddr3 ripjaws avrò problemi con lo spazio ? E facilmente risolvibile la cosa ?

Ciao e benvenuto.. e ti invito a leggere la prima pagina di questo thread, dove l'argomento è trattato ampiamente e con tanto di foto :read:

Oltre ad un sacco di altri argomenti! :)

Walz
19-02-2010, 21:03

no non credo avrai nessun tipo di problema, in quanto il dissi AC pro 7 non va sopra gli slot ram :)

KATO1
19-02-2010, 22:09
a ottimo grazie sembrava che il primo slot era inutilizzabile dalle foto...:fagiano:

Runner46
19-02-2010, 22:15
mentre "studiavo" la pagina iniziale volevo sapere che differenza c'è fra il il bios F5 F6 e F7 che sul sito della gigabyte non ho trovato nessuna informazione su questo.
La settimana prossima dovrebbe arrivarmi la gigabyte GA p55a UD4 da prokoo e volevo sapere che versione di bios potrebbe avere? conviene aggiornarlo?

spero che non siano domande già ripetute

ermasto
20-02-2010, 00:39
mentre "studiavo" la pagina iniziale volevo sapere che differenza c'è fra il il bios F5 F6 e F7 che sul sito della gigabyte non ho trovato nessuna informazione su questo.
La settimana prossima dovrebbe arrivarmi la gigabyte GA p55a UD4 da prokoo e volevo sapere che versione di bios potrebbe avere? conviene aggiornarlo?

In generale i bios oltre a garantire nuove caratteristiche contengono anche nuove compatibilità con i vari componenti (cpu, ram ecc...9). Ti cito il mio caso: monto l'i7 860 e la gigabyte aveva come bios F4 e ecco che il moltiplicatore a 22x e bclk a 150, chiedendo aiuto su questo thread mi dicono di aggiornare il bios piazzo F6 e tutto fila liscio come l'olio.

Qui http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-p55a-ud4_10.html ci sono i bios F5 a F7 e c'è anche la descrizione delle novità inserite, come vedi l'ultimo aumenta la compatibilità con le ram.
In definitiva è utile aggiornare il bios, tanto la procedura è semplice da seguire ;)

P.S. Per vedere che bios hai o logicamente vai nel bios o scarichi cpu-z e lo visualizzi nel tab mainboard

John_Mat82
20-02-2010, 08:38
a ottimo grazie sembrava che il primo slot era inutilizzabile dalle foto...:fagiano:

E' coperto ma la ventola gira molto + in alto.. forse con moduli molto alti rischi che la ventola li tocchi, tu montalo, male che vada se vedi che tocca i dentelli delle ram cambia la ventola e/o per qualche giorno tieniti 4gb anzichè 8.

E' sempre bene aggiornare il bios, soprattutto di motherboard uscite da poco (ricordo che sono in giro da novembre) e che non hanno ancora subito revision.. in tal caso il bios di fabbrica sarà uguale per tutte, cioè F4 e secondo me almeno l'f6 va messo.. l'f4 applicava voltaggi molto alla sua maniera.

Walz
20-02-2010, 10:24
beh basta che giri la ventola dall'altra parte :D

GaSe2004
20-02-2010, 14:59
Sono costretto a realizzare un sistema dual boot per vari motivi.
Ho già installato Win7 con gli HD in modalità AHCI.
Adesso devo installare WinXP, che con l'AHCI fa a botte e non riesco a superare sto scoglio.
Ho scaricato e fatto un floppy con alcuni driver AHCI per ICH7xxx, ma quando gli dico di caricarli mi dà un errore.
A questo punto vi chiedo qualche cacchio è il controller?
Dove becco i driver per l'AHCI?
Ho già guardato sul cd della scheda, ma non riesco a trovare nulla.
La scheda madre è la gigabyte di questo thread ovviamente.
Spero che mi possiate dare una mano, dove cacchio stanno sti driver da precaricareeeeeeee??!!??!??!!

nice_cool
20-02-2010, 16:37
Chi gentilmente mi spiega dove reperire i driver audio per questa mobo nel sito della Realtek?

Ma i driver vanno presi nel sito gigabyte o nel sito Realtek? :mbe:

GaSe2004
20-02-2010, 16:59
Chi gentilmente mi spiega dove reperire i driver audio per questa mobo nel sito della Realtek?

Realtek

Cmq ho trovato i driver AHCI che cercavo, ma il risultato non cambia.
Mi dice che non è riuwsciuto a capire quale hardware ha bisogno dei driver quindi opto per l'opzione "S" e cioè quella di caricare i driver AHCI, ma poi mi dice che si è verificato un errore.

Morale della storia non posso installare XP almeno su un disco SATAII e tra l'altro la versione di XP che ho in possesso dovrebbe avere già i driver SATA/AHCI, mah!

Mi è venuto l'idea di installarlo su un disco IDE, ma mi domando lasciato il protocollo AHCI, mi farà installare XP sull'IDE o no?

Eddy72
20-02-2010, 17:09
Realtek

Mi dice che non è riuwsciuto a capire quale hardware ha bisogno dei driver quindi opto per l'opzione "S" e cioè quella di caricare i driver AHCI, ma poi mi dice che si è verificato un errore.

Morale della storia non posso installare XP almeno su un disco SATAII e tra l'altro la versione di XP che ho in possesso dovrebbe avere già i driver SATA/AHCI, mah!

Mi è venuto l'idea di installarlo su un disco IDE, ma mi domando lasciato il protocollo AHCI, mi farà installare XP sull'IDE o no?
molti hanno problemi con versioni di xp moddate che contengono gia i driver sata, prova con una versione liscia e il floppy
ciaoo

John_Mat82
20-02-2010, 20:26

Realtek, comunque mi pare di averli intravisti anche in windows update (usanto Win7 ovviamente)

Non so come aiutarti perchè non ho avuto questa esperienza.. ma che versione di win7 hai? Se hai la pro o la ultimate scaricati l'XP mode no?

Altrimenti non so che dirti se non di provare a mettere il PCH sata su IDE (poi non è che il sata andrà di meno ma perdi feature come l'hot plug o lo smart hdd) o fare un tentativo mettendolo su RAID.

GaSe2004
21-02-2010, 08:22
Realtek, comunque mi pare di averli intravisti anche in windows update (usanto Win7 ovviamente)

Non so come aiutarti perchè non ho avuto questa esperienza.. ma che versione di win7 hai? Se hai la pro o la ultimate scaricati l'XP mode no?

Altrimenti non so che dirti se non di provare a mettere il PCH sata su IDE (poi non è che il sata andrà di meno ma perdi feature come l'hot plug o lo smart hdd) o fare un tentativo mettendolo su RAID.

Vi aggiorno sulla situazione che riguarda la nostra bene amata Gigabyte.
Uno dei due principali motivi della mia necessità di usare ancora XP è che il modem ADSL in mio possesso (Atlantis Land I-Storm PCI) comprato nel 2001 se non erro, non ha dei driver per 7.
Ho provato come suggerito da John_Mat82, ad installarlo con XPMode, ma o non sono capace o non si può fare.
Si può installare un hardware in XPMode che non è compatibile con 7 ultimate??!?!

Fatta questa ennesima prova ho preso un HD IDE e mi sono resoconto che se non mettevo PCH sata su IDE non mi installava XP.

Adesso ho una configurazione che non mi piace, uno dei due problemi principali x la necessità dell'utilizzo di XP è stato risolto grazie a XPMode, quella per il modem, se qualcuno non mi suggerisce qualcosa, sarò costretto a acquistare un modem-router che sia compatibile con win7.

Per tornare in argomento del thread (mi scuso x OT), da quando ho messo l'HD IDE e il modem PCI, la gigabyte una volta che arresto il sistema, dopo un secondo mi riaccende il PC.
In pratica spengo il PC e lui si riaccende da solo dopo un secondo, avete suggerimenti oltre quello di togliere fisicamente il modem dalla gigabyte, supponendo che sia questo il motivo?

Raffyone
21-02-2010, 08:52
Ciao Raga, ho anche io una Gigabyte ud5 x amd 965 125w, volevo un consiglio, secondo la vostra altissima professionalità, e meglio overclockare da bios o con un programma specifico? premetto che sono quasi alle prime armi.:cool:

GaSe2004
21-02-2010, 09:29
Ciao Raga, ho anche io una Gigabyte ud5

Hai sbagliato Thread, questo è per la UD4

erCicci
21-02-2010, 09:30
Ciao Raga, ho anche io una Gigabyte ud5 x amd 965 125w, volevo un consiglio, secondo la vostra altissima professionalità, e meglio overclockare da bios o con un programma specifico? premetto che sono quasi alle prime armi.:cool:

...che c'entra un AMD in un thread su una scheda madre per Intel socket 1156? :confused:

Comunque, in generale, l'overclock da BIOS è il migliore e i SW che vengono con le MB (tutte) è bene lasciarli sui CD in dotazione :D

enneciesse
21-02-2010, 09:57
Qualcuno ha montato il dissi Mugen2 revB della scythe su questa main?
Avevo intenzione di prenderlo però non so se avrò problemi con le ram visto che sono le G.Skill DDR3 Ripjaws 4GB (2x2GB) 1600Mhz Cl.7 F3 :help:
Ps dove posso trovare un buon tutorial su come spiega come fare un raid 0 visto che sono alle prime armi?

John_Mat82
21-02-2010, 10:04
Vi aggiorno sulla situazione che riguarda la nostra bene amata Gigabyte.
Uno dei due principali motivi della mia necessità di usare ancora XP è che il modem ADSL in mio possesso (Atlantis Land I-Storm PCI) comprato nel 2001 se non erro, non ha dei driver per 7.
Ho provato come suggerito da John_Mat82, ad installarlo con XPMode, ma o non sono capace o non si può fare.
Si può installare un hardware in XPMode che non è compatibile con 7 ultimate??!?!

Fatta questa ennesima prova ho preso un HD IDE e mi sono resoconto che se non mettevo PCH sata su IDE non mi installava XP.

Adesso ho una configurazione che non mi piace, uno dei due problemi principali x la necessità dell'utilizzo di XP è stato risolto grazie a XPMode, quella per il modem, se qualcuno non mi suggerisce qualcosa, sarò costretto a acquistare un modem-router che sia compatibile con win7.

Per tornare in argomento del thread (mi scuso x OT), da quando ho messo l'HD IDE e il modem PCI, la gigabyte una volta che arresto il sistema, dopo un secondo mi riaccende il PC.
In pratica spengo il PC e lui si riaccende da solo dopo un secondo, avete suggerimenti oltre quello di togliere fisicamente il modem dalla gigabyte, supponendo che sia questo il motivo?

Hm, quindi se stai nel boot di seven allora il modem non lo puoi usare ergo niente internet? E allora siamo a piedi, cambia il modem (la gigabyte che io sappia non ha alcun modem integrato, solo la lan).

Altrimenti per l'xp mode per andare non hai solo bisogno di installare il relativo pacchetto, ma scaricare anche un altro installer di windows, se vai sul sito microsoft ci sono tutte le istruzioni per abilitarlo e se hai la ultimate puoi tranquillamente provare ad usare l'xp mode e dentro quello installare il modem e allora dovrebbe andarti anche il router. Devi controllare che Intel Virtualization Technology in Advanced Cpu Core Features (mi pare) sia abilitata, perchè L'xp mode vada, e segui bene tutte le istruzioni per installarla.

Quanto al fatto che ti si riaccenda poco dopo che hai spento hai appunto provato a vedere se levando il modem il problema persiste? Perchè se è così non mi sembra proprio il caso di impazzire per avere xp mode o dual boot con xp solo per risparmiare 20 o 30€ di un modem adsl!

Raffyone tu stai postando da un po', tra l'altro, in un thread che per la tua motherboard NON c'entra nulla o quasi. La tua è per AMD, cercati il thread relativo.. qua si parla di chipset e processori (Intel) che sono l'esatto opposto!

Qualcuno ha montato il dissi Mugen2 revB della scythe su questa main?
Avevo intenzione di prenderlo però non so se avrò problemi con le ram visto che sono le G.Skill DDR3 Ripjaws 4GB (2x2GB) 1600Mhz Cl.7 F3 :help:
Ps dove posso trovare un buon tutorial su come spiega come fare un raid 0 visto che sono alle prime armi?

Purtroppo nessuno ha ancora segnalato di usare il Mugen 2 su questa motherboard ergo a parte guardarsi un po' le misure sul sito della Mugen e confrontarle con quelle dei dissipatori che ho trattato in prima pagina è dura capire se avrai problemi.. ma credo che con 4gb il dissi ci dovrebbe stare, il problema semmai si pone se ne metterai altri 4. Prova a chiedere anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552

Quanto al raid0 io non l'ho mai fatto, quindi poco so aiutarti.. prova a cercare qualche guida sull'argomento e motherboard gigabyte.. anche se comunque mi pare che sul manuale è ben spiegato come crearsi l'array e mettere i driver. Di sicuro dovrai impostare il "PHC Sata Control Mode" in Advanced Bios Features su RAID e non su AHCI O IDE. Ma oltre a questo non ho proprio idea..

Raffyone
21-02-2010, 10:16
Hm, quindi se stai nel boot di seven allora il modem non lo puoi usare ergo niente internet? E allora siamo a piedi, cambia il modem (la gigabyte che io sappia non ha alcun modem integrato, solo la lan).

Altrimenti per l'xp mode per andare non hai solo bisogno di installare il relativo pacchetto, ma scaricare anche un altro installer di windows, se vai sul sito microsoft ci sono tutte le istruzioni per abilitarlo e se hai la ultimate puoi tranquillamente provare ad usare l'xp mode e dentro quello installare il modem e allora dovrebbe andarti anche il router. Devi controllare che Intel Virtualization Technology in Advanced Cpu Core Features (mi pare) sia abilitata, perchè L'xp mode vada, e segui bene tutte le istruzioni per installarla.

Quanto al fatto che ti si riaccenda poco dopo che hai spento hai appunto provato a vedere se levando il modem il problema persiste? Perchè se è così non mi sembra proprio il caso di impazzire per avere xp mode o dual boot con xp solo per risparmiare 20 o 30€ di un modem adsl!

Raffyone tu stai postando da un po', tra l'altro, in un thread che per la tua motherboard NON c'entra nulla o quasi. La tua è per AMD, cercati il thread relativo.. qua si parla di chipset e processori (Intel) che sono l'esatto opposto!

Purtroppo nessuno ha ancora segnalato di usare il Mugen 2 su questa motherboard ergo a parte guardarsi un po' le misure sul sito della Mugen e confrontarle con quelle dei dissipatori che ho trattato in prima pagina è dura capire se avrai problemi.. ma credo che con 4gb il dissi ci dovrebbe stare, il problema semmai si pone se ne metterai altri 4. Prova a chiedere anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552

Quanto al raid0 io non l'ho mai fatto, quindi poco so aiutarti.. prova a cercare qualche guida sull'argomento e motherboard gigabyte.. anche se comunque mi pare che sul manuale è ben spiegato come crearsi l'array e mettere i driver. Di sicuro dovrai impostare il "PHC Sata Control Mode" in Advanced Bios Features su RAID e non su AHCI O IDE. Ma oltre a questo non ho proprio idea..

Scusami, purtroppo sono un po all'antica, e vero che intel e Amd sono totalmente opposti, ma la mia era una domanda generica, visto che vi vedo cosi esperti ho pensato di farvi una domandina piccola piccola, mi sono accorto che qui non c'e spazio per mè, perchè io sono di AMD, da circa 15 giorni, e non me ne pento affatto, anzi.
Scusate il disturbo:ops2:

erCicci
21-02-2010, 10:29
Scusami, purtroppo sono un po all'antica, e vero che intel e Amd sono totalmente opposti, ma la mia era una domanda generica, visto che vi vedo cosi esperti ho pensato di farvi una domandina piccola piccola, mi sono accorto che qui non c'e spazio per mè, perchè io sono di AMD, da circa 15 giorni, e non me ne pento affatto, anzi.

Fatto benissimo a prendere AMD, ma se un thread si intotola thread ufficiale sulla Roma calcio tu non puoi venire a chiedere info sulla Lazio pallavolo perché tanto sempre di sport si tratta :D

John_Mat82
21-02-2010, 10:44

Guarda, prova a chiedere qui, questo è il thread generico per tutte le mobo gigabyte am2/am3: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678828

Il punto non è essere esperti o meno, ma se si parla di p55 UD3, UD4 UD5 UD6 in genere le caratteristiche del chipset p55 sono simili o identiche.. sulla tua molte procedure molto probabilmente sono totalmente diverse dato che si parla di chipset AMD, ergo chiedere qui non ti serve proprio a nulla :)

Iscriviti nel thread apposito e vedrai che sapranno direzionarti molto meglio! :)

ugianka
21-02-2010, 11:02
Salve ,
ho comprato una H55UD3H (non è P55 scusate se posto qui ma la domanda riguarda il BIOS che è simile) con una cpu i3 530.
Volevo undervoltare la cpu, da bios se imposto un valore diverso da quello standard (1,21) succede che il valore rimane fisso a qualsiasi clock la cpu stia andando.
Ho provato allora a impostare un valore negativo nel DVID, in questo caso il voltaggio varia ma è uguale alla modalità auto (il valore impostato nel DVID non ha effetto).
C'è modo di far calare il voltaggio della cpu (quello di default mi pare eccessivo anche perchè il consumo in idle della macchina è un po alto ) senza perdere la dinamicità?

John_Mat82
21-02-2010, 11:09
Salve ,
ho comprato una H55UD3H (non è P55 scusate se posto qui ma la domanda riguarda il BIOS che è simile) con una cpu i3 530.
Volevo undervoltare la cpu, da bios se imposto un valore diverso da quello standard (1,21) succede che il valore rimane fisso a qualsiasi clock la cpu stia andando.
Ho provato allora a impostare un valore negativo nel DVID, in questo caso il voltaggio varia ma è uguale alla modalità auto (il valore impostato nel DVID non ha effetto).
C'è modo di far calare il voltaggio della cpu (quello di default mi pare eccessivo anche perchè il consumo in idle della macchina è un po alto ) senza perdere la dinamicità?

Bè la tua cpu dovrebbe consumare poco compresa l'integrata intel funzionante, dubito consumi troppo :)

comunque se il bios è simile dovresti impostare Cpu Vcore su "normal" e poi in dynamic VDID impostare valori negativi (partirà da -0,00625). Fai conto che finchè non abbassi questo valore di parecchio, difficilmente cpuz o hwmonitor riusciranno a rilevare il cambiamento anche se in genere sarà ugualmente applicato. Se noti instabilità (ad esempio con -0,125) puoi provare ad attivare il Load Line Calibration (lo metti su enabled)

sacd
21-02-2010, 12:51
A parte le tensioni di ram e vcore, nelle altre voci, la tensione di default è quella minima selezionabile spostando da auto ad un valore fisso?

John_Mat82
21-02-2010, 14:05
A parte le tensioni di ram e vcore, nelle altre voci, la tensione di default è quella minima selezionabile spostando da auto ad un valore fisso?

Dipende da quali, gran parte non le conosco nemmeno io, ti conviene lasciarle su AUTO

sacd
21-02-2010, 16:30
Dipende da quali, gran parte non le conosco nemmeno io, ti conviene lasciarle su AUTO

Era per essere sicuri che su AUTO anche variano il bus queste non salissero per i cavoli loro....

nice_cool
22-02-2010, 11:19

Ho scoperto che nel sito Realtek ti dicono che comunque devi fare affidamento ai driver nel sito del produttore della scheda madre. Inoltre se facciamo una ricerca per i driver del nostro codec ACL889 non sono stati inseriti download di driver specifici ma soltanto un generico High Definition Audio Codecs

http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

Cosa consigli? :mbe:

John_Mat82
22-02-2010, 11:27
Ho scoperto che nel sito Realtek ti dicono che comunque devi fare affidamento ai driver nel sito del produttore della scheda madre. Inoltre se facciamo una ricerca per i driver del nostro codec ACL889 non sono stati inseriti download di driver specifici ma soltanto un generico High Definition Audio Codecs

http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

Sul sito gigabyte mettono che so, nelle utility per la motherboard o altrove i driver realtek per il download? Se si allora meglio provare lì.. non saprei perchè avendo la audigy per me l'audio integrato con i suoi fruscii e interferenze lo potrebbero abolire :D

nice_cool
22-02-2010, 12:22
Sul sito gigabyte mettono che so, nelle utility per la motherboard o altrove i driver realtek per il download? Se si allora meglio provare lì.. non saprei perchè avendo la audigy per me l'audio integrato con i suoi fruscii e interferenze lo potrebbero abolire :D

Effettivamente nel sito gigabyte della mobo ci sono i driver audio della Realtek.

Non è più l'audio integrato di 10 anni fà. Ti assicuro che la resa sonora è notevole. :cool:

John_Mat82
22-02-2010, 12:35
Effettivamente nel sito gigabyte della mobo ci sono i driver audio della Realtek.

Non è più l'audio integrato di 10 anni fà. Ti assicuro che la resa sonora è notevole. :cool:

Guarda io non sono un purista dell'audio ma sul muletto ho giusto un chip realtek che dire che è una ciofeca è un eufemismo (ed è di 5 anni fa).. nelle cuffie sento l'interferenza di quando muovo il mouse e ho detto tutto :D

Comunque lo spero che saranno migliorati nel tempo.. ma il realtek sulla gigabyte mi sa lo sentirò eventualmente se dovesse schiattarmi la audigy o quando il pc avrà fatto i suoi anni (e speriamo ne faccia taaaanti :D)

erCicci
22-02-2010, 13:23
Guarda io non sono un purista dell'audio ma sul muletto ho giusto un chip realtek che dire che è una ciofeca è un eufemismo (ed è di 5 anni fa).. nelle cuffie sento l'interferenza di quando muovo il mouse e ho detto tutto :D

Io quel problema ce l'ho con una X-Fi :incazzed:

Però si manifesta solo quando l'audio non è utilizzato, come se in assenza del segnale audio le cuffie (che sono amplificate con presa di corrente da USB) amplificassero solo il rumore, mentre come parte qualche applicazione che sfrutta l'audio il rumore di fondo scompare.

nice_cool
22-02-2010, 13:30

Comunque lo spero che saranno migliorati nel tempo.. ma il realtek sulla gigabyte mi sa lo sentirò eventualmente se dovesse schiattarmi la audigy o quando il pc avrà fatto i suoi anni (e speriamo ne faccia taaaanti :D)

Ti credo! Ma con la UD4 niente di tutto questo. :cool:

John_Mat82
22-02-2010, 14:27
Io quel problema ce l'ho con una X-Fi :incazzed:

Però si manifesta solo quando l'audio non è utilizzato, come se in assenza del segnale audio le cuffie (che sono amplificate con presa di corrente da USB) amplificassero solo il rumore, mentre come parte qualche applicazione che sfrutta l'audio il rumore di fondo scompare.

Hm, direi più che è colpa di interferenze magari a livello della presa usb, strano

Ti credo! Ma con la UD4 niente di tutto questo. :cool:

Bè tantomeglio :D

Io son troppo comodo col dock frontale che stacca le casse come metti il jack (di quelli grossi ed equalizzati) delle cuffie e con i volumi separati per le suddette e il microfono.. e visto che la creative miracolosamente ha messo il supporto anche per win7, penso che me la tengo stretta :D

L'unica rottura è la piattona ide che passa dalla scheda pci al dock frontale.. ma vale la candela :)

Eddy72
22-02-2010, 14:33

io ho messo quelli realtek, sono del 08/02/10 invece quelli gigabyte sono del 29/12/09, non ho notato differenze :mbe:

nice_cool
22-02-2010, 16:56
Hm, direi più che è colpa di interferenze magari a livello della presa usb, strano

Bè tantomeglio :D

Io son troppo comodo col dock frontale che stacca le casse come metti il jack (di quelli grossi ed equalizzati) delle cuffie e con i volumi separati per le suddette e il microfono.. e visto che la creative miracolosamente ha messo il supporto anche per win7, penso che me la tengo stretta :D

L'unica rottura è la piattona ide che passa dalla scheda pci al dock frontale.. ma vale la candela :)

Ho provato a mettere la mia audigy staccandola dal muletto ma durante l'installazione dei driver (forse complice l'antivirus che ho lasciato attivo) c'è stato un freeze. Spaghetto gigante e l'ho subito tolta. :muro:

nice_cool
22-02-2010, 16:57
io ho messo quelli realtek, sono del 08/02/10 invece quelli gigabyte sono del 29/12/09, non ho notato differenze :mbe:

A benone!! E funziona tutto? Nessuna anomalia?

Allora tra un po' usciranno i driver nuovi per la versione specifica delle mobo. ;)

John_Mat82
22-02-2010, 16:58
Ho provato a mettere la mia audigy staccandola dal muletto ma durante l'installazione dei driver (forse complice l'antivirus che ho lasciato attivo) c'è stato un freeze. Spaghetto gigante e l'ho subito tolta. :muro:

Hai disabilitato l'azalia codec in integrated peripherals prima?

No perchè l'ha fatto anche a me (e io pistola non avevo disabilitato l'integrata) :rolleyes:

nice_cool
22-02-2010, 17:02
Hai disabilitato l'azalia codec in integrated peripherals prima?

No perchè l'ha fatto anche a me (e io pistola non avevo disabilitato l'integrata) :rolleyes:

Si si disabilitata. L'unica cosa che non ho fatto è stato disattivare l'antivirus e non togliere i driver della Realtek. A metà dell'opera freeze. :mbe:

p.s. Volevo spostare la scheda video sul bus 16x. Non è che il mio dissipatore avendo la ventola che punta verso la scheda può dargli fastidio? :rolleyes:

http://img99.imageshack.us/img99/8301/dscf1428.jpg

John_Mat82
22-02-2010, 17:08
Si si disabilitata. L'unica cosa che non ho fatto è stato disattivare l'antivirus e non togliere i driver della Realtek. A metà dell'opera freeze. :mbe:

p.s. Volevo spostare la scheda video sul bus 16x. Non è che il mio dissipatore avendo la ventola che punta verso la scheda può dargli fastidio? :rolleyes:

http://img99.imageshack.us/img99/8301/dscf1428.jpg

Hm strano io avevo avuto il freeze ma perchè era attivata.. una volta che la disattivi i driver realtek nemmeno vengono avviati perchè semplicemente non esiste nulla su cui avviarli :D

Quanto alla vga mi sembra che di aria tra lei e il dissipatore ce ne sia abbastanza.. di certo quest'ultimo funzionerebbe meglio se lo girassi "alla classica" ma se non devi fare overclock strani andrà benissimo anche così :)

nice_cool
23-02-2010, 13:28
Hm strano io avevo avuto il freeze ma perchè era attivata.. una volta che la disattivi i driver realtek nemmeno vengono avviati perchè semplicemente non esiste nulla su cui avviarli :D

Quanto alla vga mi sembra che di aria tra lei e il dissipatore ce ne sia abbastanza.. di certo quest'ultimo funzionerebbe meglio se lo girassi "alla classica" ma se non devi fare overclock strani andrà benissimo anche così :)

Allora provo a spostarla ma senza toccare il dissipatore! :D

John_Mat82
23-02-2010, 13:37
Allora provo a spostarla ma senza toccare il dissipatore! :D

Massì guarda che ci sta in abbondanza, la ventola è ancora a metà del dissipatore sul p55 figurati!

Poi tu non avrai neanche la rottura di dover infilare le dita in un pertugio per smollare il fermo dello slot pciex come invece succede a me.. il cpns10x quiet dimensionalmente arriva a filo di quel dissipatore della mobo e ogni volta che voglio levar la vga c'è un po' da triturarsi perchè tra quest'ultima, dissipatore mobo e zalman c'è davvero lo spazio per la falange dell'indice :D

nice_cool
23-02-2010, 16:19
Massì guarda che ci sta in abbondanza, la ventola è ancora a metà del dissipatore sul p55 figurati!

Poi tu non avrai neanche la rottura di dover infilare le dita in un pertugio per smollare il fermo dello slot pciex come invece succede a me.. il cpns10x quiet dimensionalmente arriva a filo di quel dissipatore della mobo e ogni volta che voglio levar la vga c'è un po' da triturarsi perchè tra quest'ultima, dissipatore mobo e zalman c'è davvero lo spazio per la falange dell'indice :D

Una buona occasione per cambiare 'case'.......dopo il frigor. :D

John_Mat82
23-02-2010, 16:20
Una buona occasione per cambiare 'case'.......dopo il frigor. :D

nah il cm690 va benissimo altroche! :P

Il problema è lo zalman che è un mastodonte, ma per essere silenzioso com'è il suo lavoro lo fa benone :D

Eddy72
23-02-2010, 17:45
seguendo il 3d della 5870 un utente ha scritto che c'è un problema con i driver del chipset intel e win7, in poche parole il pacchetto autoinstallante del chipset su win7 non si installa e rimangono installati i driver di win7 con data 2006
qui dove ne parla
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30998001&postcount=15154
qui dove dice come installarli manualmente
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31000733&postcount=15170
il pacchetto che da lui è nominato X58, ma è un pacchetto completo per tutti i chipset intel
io l'ho appena fatto e si aggiornano al 2009, vediamo se cambia qualcosa
Ciaoo

KATO1
23-02-2010, 21:00
ciao raga dopo aver montato il mio nuovo pc con questa scheda della giga ho trovato un problema con il dissipatore AC pro 7 rev 2 mi spiego meglio...quando accendo il pc la ventola del dissi non parte...appena la tococ un pò inizia a fare il suo dovere...ho provato una ttimo a montare il dissi originale e funziona bene...conoscete qualche soluzione per far funzionare l AC :help: 7?

John_Mat82
23-02-2010, 21:25
ciao raga dopo aver montato il mio nuovo pc con questa scheda della giga ho trovato un problema con il dissipatore AC pro 7 rev 2 mi spiego meglio...quando accendo il pc la ventola del dissi non parte...appena la tococ un pò inizia a fare il suo dovere...ho provato una ttimo a montare il dissi originale e funziona bene...conoscete qualche soluzione per far funzionare l AC :help: 7?

Ma l'hai attaccata al connettore CPU_FAN sulla motherboard? Nel bios in PC HEALTH status, hai messo "CPU Smart FAN Control" su Enabled e messo la voce "CPU Smart FAN mode" su "PWM" (se la ventola dell'arctic ha 4 pin) o "Voltage" se la ventola è a 3 pin?

Prova così e facci sapere..

@Eddy72, non capisco bene che tipo di problemi hai

KATO1
23-02-2010, 21:29
si l ho messo nel connettore cpu_fan ho messo enabled e PWM...ma niente...provo ad aggiornare il bios? ma sembra una cretinata

John_Mat82
23-02-2010, 21:34
si l ho messo nel connettore cpu_fan ho messo enabled e PWM...ma niente...

provato a metterla in un altro connettore? Altrimenti è lei che è difettosa se il dissi è nuovo è in garanzia fattelo cambiare

KATO1
23-02-2010, 21:36
provato a metterla in un altro connettore? Altrimenti è lei che è difettosa se il dissi è nuovo è in garanzia fattelo cambiare

si se la metto in un connettore a 3 pin parte...ma credo che non è piu termocontrollata =(...sarà difettosa?

John_Mat82
23-02-2010, 21:41
si se la metto in un connettore a 3 pin parte...ma credo che non è piu termocontrollata =(...dici sia un difetto?

mah, può essere che sia leggermente difettosa e magari il motorino vuole + voltaggio di quanto gliene dia la mobo nel connettore cpu fan.. però così è dura da dimostrare.

Fai la prova inversa e attacca una ventola qualsiasi al connettore CPU_FAN (lasciato con lo smart fan abilitato) se non parte neanche quella potrebbe essere la motherboard che ha qualche problema sulla circuiteria del connettore e allora non è dell'arctic il problema.

Già che ci sei prova a usare la ventola dell'arctic disabilitando il cpu smart fan control.. se la ventola parte senza il termocontrollo allora è leggermente difettata quella dell'arctic, perchè si vede il motorino non parte se non sente un certo voltaggio soglia

KATO1
23-02-2010, 21:42
io ho messo il dissi stock e funziona...cioè si avvia quando l accendo...

John_Mat82
23-02-2010, 21:45
io ho messo il dissi stock e funziona...cioè si avvia quando l accendo...

Infatti è + probabile sia la ventola dell'arctic ad esser difettata dicevo così solo per esser sicuri del tutto.. il problema è che se parte in un connettore che le dà il massimo voltaggio e non ha problemi (non gratta, ha giri irregolari o cose così) sarà difficile che tu riesca a fartela sostituire perchè funziona parzialmente.. male che vada investi 7-8€ e cercati un'altra ventola da 92mm e usa quella dell'arctic sul case se hai qualche slot vuoto per ventole extra.

KATO1
23-02-2010, 21:47
hai consigli su qualche ventola ? va bene qualsiasi 92? non conosco quelle belle silenziose...

John_Mat82
23-02-2010, 21:54
hai consigli su qualche ventola ? va bene qualsiasi 92? non conosco quelle belle silenziose...

Hm il più è come attaccarle a quel dissipatore.. cmq ho appena trovato una pseudo guida: http://phongvuong.com/wordpress/?p=97

Per ventole è difficile dare consigli, le migliori penso sian le noctua (ma ti costan quanto il dissi :D)... o le scythe.. non me ne intendo molto ad essere sincero

EDIT: Altrimenti ricompratene una arctic, mi pare si chiamino F9 Pro, la versione PWM su dra*o costa ben 7,5€

KATO1
23-02-2010, 22:27
ho rimesso quello stock...che nn sembra poi tanto rumoroso...poi quando posso prendo un altro dissi...ultima cosa...l utility marvell serve? o posso toglierla?

Eddy72
24-02-2010, 07:29
@Eddy72, non capisco bene che tipo di problemi hai

non ho nessun problema, era una info per tutti quelli che hanno chipset intel e usano windows 7.
Ciaoo

nice_cool
24-02-2010, 08:57
nah il cm690 va benissimo altroche! :P

Il problema è lo zalman che è un mastodonte, ma per essere silenzioso com'è il suo lavoro lo fa benone :D

Hai anche tu il CM690? No, no allora sei in una botte di ferro. :D

p.s. Ma come mai lamenti una difficoltà di interventi con le dita delle mani? :D

Ieri è finalmente arrivato l'HD gemello di quello che avevo spedito in RMA (ne ho chiesto la sostituzione) e questa sera lo collego. Piuttosto e l'HD 5850? :D

John_Mat82
24-02-2010, 09:07
Hai anche tu il CM690? No, no allora sei in una botte di ferro. :D

p.s. Ma come mai lamenti una difficoltà di interventi con le dita delle mani? :D

Ieri è finalmente arrivato l'HD gemello di quello che avevo spedito in RMA (ne ho chiesto la sostituzione) e questa sera lo collego. Piuttosto e l'HD 5850? :D

L'hai visto il cpns10x? C'è proprio un pertugio tra lui, il dissi del p55 e la vga :D

Bè se hai 2 hd uguali e sono entrambi a posto fatti un raid0 no?

Per la hd5850.. per un po' di giorni mi sono trastullato sulla baia ma alla fine sbattersi per le aste e prendersi le vga con 5-10€ di sconto quando va bene (e in genere arrivano i fresconi e se le aggiudicano a prezzi + alti che negli shop) è troppa sbattita..su eprezzo me ne sono prenotata una a 250 in un pick & pay e al diavolo, sperando che arrivi e non ci vogliano gli anni prima che la mandino (cosa probabile).

Nel frattanto mi sa che mi rivendo la 4850 1gb vedo che mi si sta deprezzando un po' troppo se aspetto ancora un po' mi tocca rivenderla 50€.. poi come arriva la 5850 mi libero anche della 5770 e ammortizzo un po'.

Sul muletto finirà la 7800gt zalmanata col vf900

Ryu Hoshi
24-02-2010, 13:01
Finalmente sono arrivati i componenti che mancavano.

Ecco lo Zalman 9700, come si può vedere dalle foto è possibile montare senza problemi 4 banchi di ram con dissipatore alto.
Le ram sono le Xtreme Dark 2000 LV.

http://img197.imageshack.us/i/24022010195.jpg/

http://img62.imageshack.us/i/24022010194.jpg/

http://img202.imageshack.us/i/24022010193.jpg/

http://img52.imageshack.us/i/24022010192.jpg/

http://img52.imageshack.us/gal.php?g=24022010192.jpg

Sta sera avvio il sitema, spero vada tutto bene!

KATO1
24-02-2010, 13:15
due domande :cool: quei led sulla mobo in alto a destra cosa indicano? a me stanno sempre spenti...
poi l utility marvell a cosa serve?

John_Mat82
24-02-2010, 13:18
Finalmente sono arrivati i componenti che mancavano.

Ecco lo Zalman 9700, come si può vedere dalle foto è possibile montare senza problemi 4 banchi di ram con dissipatore alto.
Le ram sono le Xtreme Dark 2000 LV.

http://img197.imageshack.us/i/24022010195.jpg/

http://img62.imageshack.us/i/24022010194.jpg/

http://img202.imageshack.us/i/24022010193.jpg/

http://img52.imageshack.us/i/24022010192.jpg/

http://img52.imageshack.us/gal.php?g=24022010192.jpg

Sta sera avvio il sitema, spero vada tutto bene!

Grazie! Ne ho selezionata una e la piazzo più che volentieri in prima pagina :D (ah ho anche aggiornato dandoti credito per l'altra immagine con il cs5b e la clip che avevi postato tempo fa).

Anche se hai una p55UD3 magari fammi comunque sapere marca/tipo/modello che quelle sono ram che non conosco.. sono di Team Group?

due domande :cool: quei led sulla mobo in alto a destra cosa indicano? a me stanno sempre spenti...
poi l utility marvell a cosa serve?

Indicano problemi con i voltaggi o quando si applica overclock, sono utili per dare una mano a chi magari visivamente usa la motherboard su un banchetto aperto.. sinceramente manco so come si comportano a me s'accendono tutte brevemente all'avvio, poi per il resto il pc è dentro al case e chi le vede.

L'utility marvell.. boh, io ricordo che ogni volta che s'avviava 7 mi chiedeva il permesso per l'utility mi pare di averla eradicata o ne ho sterminato il servizio perchè mi ha rotto le OO dopo 2 o 3 riavviii :D

Finchè non uso il marvell non serve :fagiano:

KATO1
24-02-2010, 13:31
ecco volevo rimuovere marvell prorprio per l avviso che mi da seven ahahha:D

John_Mat82
24-02-2010, 13:33
ecco volevo rimuovere marvell prorprio per l avviso che mi da seven ahahha:D

Il problema è che non ricordo come l'ho disabilitato :doh:

nice_cool
24-02-2010, 13:48
L'hai visto il cpns10x? C'è proprio un pertugio tra lui, il dissi del p55 e la vga :D

Bè se hai 2 hd uguali e sono entrambi a posto fatti un raid0 no?

Per la hd5850.. per un po' di giorni mi sono trastullato sulla baia ma alla fine sbattersi per le aste e prendersi le vga con 5-10€ di sconto quando va bene (e in genere arrivano i fresconi e se le aggiudicano a prezzi + alti che negli shop) è troppa sbattita..su eprezzo me ne sono prenotata una a 250 in un pick & pay e al diavolo, sperando che arrivi e non ci vogliano gli anni prima che la mandino (cosa probabile).

Nel frattanto mi sa che mi rivendo la 4850 1gb vedo che mi si sta deprezzando un po' troppo se aspetto ancora un po' mi tocca rivenderla 50€.. poi come arriva la 5850 mi libero anche della 5770 e ammortizzo un po'.

Sul muletto finirà la 7800gt zalmanata col vf900

Non li ho uguali. Possiedo un Western Green da 500GB e un Samsung SpinForce F1 da 750GB

A prescindere: la configurazione Raid la odio. ;)

Vedrai che rimarrai soddisfatto dalla HD5850 ;) . Crysis lo stò giocando a 1600x1200 con dettagli Full. :ave:

nice_cool
26-02-2010, 08:02
Olè attaccato anche il secondo HD e funziona tutto alla grandissima. Questa mobo è uno spettacolo!!

Anten-man
26-02-2010, 08:47
Fine della storia.
La Gigabyte UD5 che mi dava problemi l'ho rispedita indietro in data 17 Febbraio.
Ieri, 25 Febbraio mi è arrivata una Gigabyte UD5 nuova. L'ho montata e funziona tutto perfettamente.
Devo dire che lo shop da cui l'ho comperata non mi ha fatto nessun problema e sono stati anche veloci.

nice_cool
26-02-2010, 11:19
Fine della storia.
La Gigabyte UD5 che mi dava problemi l'ho rispedita indietro in data 17 Febbraio.
Ieri, 25 Febbraio mi è arrivata una Gigabyte UD5 nuova. L'ho montata e funziona tutto perfettamente.
Devo dire che lo shop da cui l'ho comperata non mi ha fatto nessun problema e sono stati anche veloci.

Se non sono indiscreto dove l'hai presa?

Anten-man
26-02-2010, 15:54

Risposto in MP

John_Mat82
26-02-2010, 15:54
Non li ho uguali. Possiedo un Western Green da 500GB e un Samsung SpinForce F1 da 750GB

A prescindere: la configurazione Raid la odio. ;)

Vedrai che rimarrai soddisfatto dalla HD5850 ;) . Crysis lo stò giocando a 1600x1200 con dettagli Full. :ave:

Ho avuto modo di usarla solo ieri mannaggia non ho fatto in tempo a dargli in basto la beta di Bad Company 2 ma pare decisamente efficace.. anche in blender pare digerire molti + poligoni sia della 4850 che della 5770

Olè attaccato anche il secondo HD e funziona tutto alla grandissima. Questa mobo è uno spettacolo!!

Ottimo! :D

Magari sparatevi l'info privatamente.. magari anche a me casomai :D

quicksand
26-02-2010, 15:58
ciao volevo solo segnalare che la mia ud5 ha problemi di compatibilità con le g skill a 1333 , il tecnico di un noto shop italiano dove ho acquistato ram e scheda madre mi ha detto che molti anche con la ud4 hanno problemi con ram a 1333 e quindi consiglia di prendere quelle a 1600;
ora sostituirà le mie G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH con queste :ADATA Gaming Series 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz
sapete se come vanno? la adata è una buona marca?
ciao

John_Mat82
26-02-2010, 16:02
ciao volevo solo segnalare che la mia ud5 ha problemi di compatibilità con le g skill a 1333 , il tecnico di un noto shop italiano dove ho acquistato ram e scheda madre mi ha detto che molti anche con la ud4 hanno problemi con ram a 1333 e quindi consiglia di prendere quelle a 1600;
ora sostituirà le mie G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH con queste :ADATA Gaming Series 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz
ciao

Non eri giusto tu che avevi problemi con quelle ram della gskill? Cmq sono il modello "di fascia bassa" quindi magari può esser + probabile creino problemi.

Le A-Data finora nessuno le ha segnalate, magari chiedi nel thread delle gigabyte p55.. assicurati che il venditore ti dia delle ram compatibili con voltaggi pari o meglio, inferiori a 1,65 e alla frequenza di 1600mhz, mica che poi salta fuori che a 1,65v ci vanno ma solo se le tieni a 1333mhz come certe kingston.

nice_cool
26-02-2010, 16:27
John, Anten-man ...avete tutti PM. :D

quicksand
26-02-2010, 16:53
ciao

Non eri giusto tu che avevi problemi con quelle ram della gskill? Cmq sono il modello "di fascia bassa" quindi magari può esser + probabile creino problemi.

Le A-Data finora nessuno le ha segnalate, magari chiedi nel thread delle gigabyte p55.. assicurati che il venditore ti dia delle ram compatibili con voltaggi pari o meglio, inferiori a 1,65 e alla frequenza di 1600mhz, mica che poi salta fuori che a 1,65v ci vanno ma solo se le tieni a 1333mhz come certe kingston.

si si ero io..sono impazzito per una settimana e non riuscivo a capire il problema...poi con memtest a volte mi dava errore e altre no ....in pratica secondo il tecnico si sballavano i voltaggi spesso a freddo;

sulle specifiche delle adata dice: Voltage: 1.55V~1.75V ....appena mi arrivano magari mi aiutate a impostarle bene
grazie ciao

Anten-man
26-02-2010, 19:48
Ora che ho risolto il problema mobo, il problema dell ventole rumorose del case (vedi questo mio thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142858)) , voglio regolare la ventola del dissipatore.
Il dissipatore è un Noctua NH-C12P. I cavi in dotazione LNA e ULNA accreditati di 13 dBa e 10 dBa non funzionano (la ventola non gira) e quindi ho utilizzato il cavo standard.
Ho dato un'occhiata al bios e non ho visto la possibilità di regolare la velocità della ventola del dissi CPU. Easy Tune 6 non mi ha convinto.
Pensavo di recuperare qualcosa tipo SpeedFan.
Qual'è la soluzine migliore ?

John_Mat82
26-02-2010, 20:44
si si ero io..sono impazzito per una settimana e non riuscivo a capire il problema...poi con memtest a volte mi dava errore e altre no ....in pratica secondo il tecnico si sballavano i voltaggi spesso a freddo;

sulle specifiche delle adata dice: Voltage: 1.55V~1.75V ....appena mi arrivano magari mi aiutate a impostarle bene
grazie ciao

Non prenderle, vuol dire che per andare a 1600mhz devono stare a 1,75v! NON sono compatibili!

Ora che ho risolto il problema mobo, il problema dell ventole rumorose del case (vedi questo mio thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142858)) , voglio regolare la ventola del dissipatore.
Il dissipatore è un Noctua NH-C12P. I cavi in dotazione LNA e ULNA accreditati di 13 dBa e 10 dBa non funzionano (la ventola non gira) e quindi ho utilizzato il cavo standard.
Ho dato un'occhiata al bios e non ho visto la possibilità di regolare la velocità della ventola del dissi CPU. Easy Tune 6 non mi ha convinto.
Pensavo di recuperare qualcosa tipo SpeedFan.
Qual'è la soluzine migliore ?

Hm strano.. speedfan non so proprio manco se funziona.. magari prova a vedere se nella tua zona trovi un controller per le ventole semplice come lo zalman fan-mate, è una soluzione rapida e potrai regolare tu le ventole come e quando ti pare.

quicksand
26-02-2010, 21:46

grazie ciao

Non prenderle, vuol dire che per andare a 1600mhz devono stare a 1,75v! NON sono compatibili!

sulla lista delle ram compatibili sul sito della gigabyte le dà compatibili....mentre le g skill precedenti no

Runner46
26-02-2010, 22:37
prendi le g.skill eco 1333 mhz o 1600 mhz cl7

jardel
27-02-2010, 09:50
john le tue ripjaws con lo zalman toccano il dissi se messe al primo slot?

John_Mat82
27-02-2010, 12:59
sulla lista delle ram compatibili sul sito della gigabyte le dà compatibili....mentre le g skill precedenti no

Sono compatibili ma a 1600 non le farai mai andare perchè richiedono 1,75v che è oltre gli 1,65v massimi per rientrare nelle specifiche intel. Io te l'ho detto, poi sei libero di fare ciò che vuoi, ma sono dei moduli per altre piattaforme che riciclano bellamente anche per p55/x58.. finirà che spendi per avere ram da 1600mhz e rischi di dovertele tenere a 1333mhz perchè altrimenti non son stabili.

john le tue ripjaws con lo zalman toccano il dissi se messe al primo slot?

Prima pagina, 6° post, ci sono pure 4 foto e spiegazione :)

Che l'ho scritta a fare la prima pagina?

balsilo
27-02-2010, 14:06
Nuovo Bios, F9: Support new SPI flash type: MXIC 25L1606E

Non so che sia, per cui non chiedetemelo, noto solo che hanno saltato l'F8 e che questo F9 non è beta, per cui dovrebbe essere sicuro.

Chi fa da cavia?:D

John_Mat82
27-02-2010, 14:08
Nuovo Bios, F9: Support new SPI flash type: MXIC 25L1606E

Non so che sia, per cui non chiedetemelo, noto solo che hanno saltato l'F8 e che questo F9 non è beta, per cui dovrebbe essere sicuro.

Chi fa da cavia?:D

Magari lo butto su io, ma mi sa domani.

Fatemi capire l'f8 dove se lo sono messo? :D

balsilo
27-02-2010, 14:15
boh, io l'F8 non l'ho mai visto:confused:

nice_cool
27-02-2010, 15:17
Perchè aggiornare un BIOS se quello che abbiamo funziona? :fagiano:

erCicci
27-02-2010, 15:35
Perchè aggiornare un BIOS se quello che abbiamo funziona? :fagiano:

Fa parte del divertimento :D

Come diceva un mio collega: "vai al negozio, compri MB, CPU, RAM, VGA, torni a casa, monti tutto e tutto funziona al primo colpo... hai buttato un sacco di soldi per divertirti solo mezz'ora" :D

John_Mat82
27-02-2010, 16:49

Come diceva un mio collega: "vai al negozio, compri MB, CPU, RAM, VGA, torni a casa, monti tutto e tutto funziona al primo colpo... hai buttato un sacco di soldi per divertirti solo mezz'ora" :D

Già, io me ne monterei un'altro domani di pc :D

Comunque perchè non aggiornare magari migliora qualcosa, io proverò.. evito solo i bios beta ma gli ufficiali non vedo perchè no; inoltre non dimentichiamoci che sono motherboard in circolazione da novembre e ancora a 0 revision quindi..

jardel
27-02-2010, 16:56

il divertimento è nell'usarlo;)

lemmy
27-02-2010, 17:32
Sapete per caso cosa sono i led ACPI? sul manuale c'è scritto che indicano lo stato dell'alimentazione, ma niente di aggiuntivo... Ho un led verde acceso sul led "S0"... ne sapete qualcosa? E' tutto ok?

EDIT

http://forums.tweaktown.com/f69/gigabyte-ep45-ds4-led-29237/#post275239

risolto :)

ermasto
28-02-2010, 10:38
Se ho capito bene questo bios f9 andrebbe ad aggiornare la versione di q-flash installata sulla scheda madre, forse aumenta la compatibilità con altre chiavette??

Infatti dalla rete ho preso questa immagine del q-flash installato:

http://forums.tweaktown.com/attachments/f69/2181d1267048790-please-explain-support-new-spi-flash-type-mxic-25l1606e-q-flash-utility-screen.jpg

E la versione nuova dovrebbe essere appunto la MXIC 25L1606E

John_Mat82
28-02-2010, 11:48
Se ho capito bene questo bios f9 andrebbe ad aggiornare la versione di q-flash installata sulla scheda madre, forse aumenta la compatibilità con altre chiavette??

Infatti dalla rete ho preso questa immagine del q-flash installato:

E la versione nuova dovrebbe essere appunto la MXIC 25L1606E

Hm magari fa quello, infatti io ho un paio di chiavette che non c'è modo che me le veda (una 512mb di marca consunta :D) e una digicom. le verbatim le vede senza colpo ferire.

Se magari mettessero un changelog un po' + dettagliato cmq non farebbe gran schifo eh?

Nel pomeriggio o in serata magari gli do una sparaflashata e vi dico

MinaTheDrummer
28-02-2010, 13:15
Un saluto a tutti, mi sono di recente fatto il pc nuovo dotato della scheda madre in oggetto. Ho notato che il segnale audio dell'uscita per le casse anteriori (verde, per intenderci) è sbilanciato tra il canale destro e quello sinistro. Problema risovibile con l'utility di gestione dei canali stessi, ma mi chiedo se qualcuno dei possessori ha riscontrato un problema simile o ha esperienze a riguardo.

Ryu Hoshi
28-02-2010, 13:39
Grazie! Ne ho selezionata una e la piazzo più che volentieri in prima pagina :D (ah ho anche aggiornato dandoti credito per l'altra immagine con il cs5b e la clip che avevi postato tempo fa).

Anche se hai una p55UD3 magari fammi comunque sapere marca/tipo/modello che quelle sono ram che non conosco.. sono di Team Group?

Ciao, ho montato tutto e aggiornato il bios alla versione F6, vedo adesso che è uscito F7 che per voi con la UD4 sarebbe F9.

Le ram sono queste http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=427&pl1_id=1&pl2_id=59
Hanno il profilo per andare a 2000 ma la mobo non riesce a impostarlo e si avvia a 13X133 dopo aver fallito il boot.
Adesso le ho settate a mano 7 7 7 21, 1333 1T a 1,64V appena ho tempo mi metto a smanettare per vedere fin dove riesco a salire.

fabbius69
28-02-2010, 13:55
Ne bios c'e' l'opzione per diminuire al minimo la velocita della ventola della cpu (sull'asus c'e').
Ho cercato una guida del bios ma non sono riuscita a trovarla.

Grazie

Ryu Hoshi
28-02-2010, 14:10
Devi usare ET6, è l'unico sistema per abbasare la ventola della cpu.
Anche sulla mia se lascio la gestione automatica via bios i giri si alzano subito per niente con conseguente aumento del rumore.
Tra l'altro ho visto che il sensore della cpu di questa mobo è sballato non di poco, dà valori troppo bassi per essere veri, purtroppo non è possibile calibrarlo come sulla DFI, speriamo in un fix via bios con le prossime release.

John_Mat82
28-02-2010, 14:49
Un saluto a tutti, mi sono di recente fatto il pc nuovo dotato della scheda madre in oggetto. Ho notato che il segnale audio dell'uscita per le casse anteriori (verde, per intenderci) è sbilanciato tra il canale destro e quello sinistro. Problema risovibile con l'utility di gestione dei canali stessi, ma mi chiedo se qualcuno dei possessori ha riscontrato un problema simile o ha esperienze a riguardo.

Io purtroppo non ti so dire perchè il realtek mi è rimasto acceso il tempo di installare i suoi driver.. al secondo riavvio fu disabilitato in luogo della Audigy in firma e finchè questo sarà il mio pc primario il realtek resterà dormiente :D

Magari altri utenti hanno sperimentato lo stesso ma finora nessuno l'ha segnalato

Ciao, ho montato tutto e aggiornato il bios alla versione F6, vedo adesso che è uscito F7 che per voi con la UD4 sarebbe F9.

Le ram sono queste http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=427&pl1_id=1&pl2_id=59
Hanno il profilo per andare a 2000 ma la mobo non riesce a impostarlo e si avvia a 13X133 dopo aver fallito il boot.
Adesso le ho settate a mano 7 7 7 21, 1333 1T a 1,64V appena ho tempo mi metto a smanettare per vedere fin dove riesco a salire.

Lascia stare il profilo, per ora ti conviene tenerle così, un domani puoi piazzarle a 1600mhz usando la mia guida (o frequenze superiori se vuoi avvicinarti ai 2ghz). Purtroppo con l'i5 750 o overclocchi o a quella frequenza con le ram non ci arrivi (e comunque guarda che 1333 cas 7 1t non sono mica lente eh?)

Ne bios c'e' l'opzione per diminuire al minimo la velocita della ventola della cpu (sull'asus c'e').
Ho cercato una guida del bios ma non sono riuscita a trovarla.

Grazie

Purtroppo non esiste un opzione in tal senso, l'unica cosa in harware monitor imposta lo smart fan su enabled e il metodo per lo smart fan su pwm o voltage a seconda che il connettore del dissipatore è a 4 o 3 pin. Se hai il dissipatore stock sappi che è normale la ventola vada sempre a manetta, è completamente inadeguato al calore sviluppato da questi processori quindi poveretto per tenerlo freddo gira al massimo anche idle o quasi.

Anche sulla mia se lascio la gestione automatica via bios i giri si alzano subito per niente con conseguente aumento del rumore.
Tra l'altro ho visto che il sensore della cpu di questa mobo è sballato non di poco, dà valori troppo bassi per essere veri, purtroppo non è possibile calibrarlo come sulla DFI, speriamo in un fix via bios con le prossime release.

No in teoria non è il sensore della mobo il problema ma quello delle cpu stesse. purtroppo è preciso solo a temperature medio alte, in idle è normale che tu veda zompettare i valori tra i core anche di parecchi gradi tra loro.. se hai ancora il fan mate del 9700 ti consiglio vivamente di utilizzarlo e disabilitare lo smart fan dal bios, fai prima..

fabbius69
28-02-2010, 14:54

Ma ET6 è un software che funziona solo con le schede gigabyte?

John_Mat82
28-02-2010, 14:56
Ma ET6 è un software che funziona solo con le schede gigabyte?

Si chiama EasyTune6 e lo trovi nella sezione utility/download del sito gigabyte :)

jardel
28-02-2010, 20:28
scusate è normali che si muovano un po' quei grossi dissipatori attorno al socket?

che cavetto bisogna collegare sotto voce CL dove ci sono i pin del pannello frontale?
E MSG?
IL PWLED del case sono 2 pin ma sulla mb ci sono 3 pin io ho messo positivo dove sta segno + sulla mb e negativo in quello di destra quelo centrale libero fatto correttamente?

John_Mat82
28-02-2010, 20:56
scusate è normali che si muovano un po' quei grossi dissipatori attorno al socket?

che cavetto bisogna collegare sotto voce CL dove ci sono i pin del pannello frontale?
E MSG?
IL PWLED del case sono 2 pin ma sulla mb ci sono 3 pin io ho messo positivo dove sta segno + sulla mb e negativo in quello di destra quelo centrale libero fatto correttamente?

Dipende che intendi come si muovano, certo se sollevi la motherboard usando loro è normale che si muovano altrimenti no..

I collegamenti per il case sono segnalati sul manuale e dipendono da case a case quindi segui quello.

CL? Spero tu non intenda CLR_CMOS.. lì è un po' dura collegare qualcosa anzi è bene che non ci connetta nulla, se fa corto la motherboard non parte e resta resettata :D

GianMaury94
28-02-2010, 23:20
Ciao a tutti!!

Sono un possessore di un i7 860 e un' asus p7p55d che mi sta dando tantissimi problemi. Io vorrei cambiarla con questa tipologia di mobo. Mi potete dire per favore se ha problemi, incompatibilità e più ne ha e più ne metta..

Grazie

belga_giulio
01-03-2010, 01:21
Finalmente il pc in firma è arrivato! :D
Ora manca solo Win7 da installare..

Nel frattempo ho fatto una prova del funzionamento della componentistica installando il caro vecchio xp pro 32.

Ho notato subito alcune cose:

- nel bios, il moltiplicatore dell'i7 860 è settato su x15... non dovrebbe essere x21 si default?
Non l'ho ancora cambiato, fatto sta che il procio per ora viaggia a 2Ghz..

- La mobo non mi legge i due dischi fissi da 320Gb!! Ne legge uno solo.
Sono entrambi collegati e alimentati, esattamente come lo erano con la vecchia configurazione.
Essendo una prova non mi interessava fare un RAID per ora.. ma anche se nel bios ho settato IDE, non c'è verso.
Temevo non funzionasse l'attacco sata sulla scheda, ma provando a scambiare i connettori ho capito che non è quello il problema..
non capisco da cosa possa essere causato.. caspita, non credo mi si sia fuso il disco.. ha solo 3 anni e fino all'altro giorno andava tranquillo in raid 0.
Qualche idea??

- Anche la ram per ora l'ho lasciata a 1333, anche se sono g.skill da 1600 ECO cl7.. ...a proposito, il bios di default me le alimenta a 1.5v, ma le specifiche di tali ram sono 1.35.. che dite, assegno il giusto voltaggio (1.40, dal momento che nel bios la via di mezzo non c'è)??

--- vorrò fare un raid0.. mi consigliate di usare i driver e programmi Gigabyte, o me ne sto tranquillo utilizzando quelli Intel?

Grazie e ci si rivede quando ho su Win7, e posso spremere ben ben l'hardware! ;) ridicolo infatti pensare che per ora sto usando un i7 a 32bit!! LOL :D

GRAZIEEE!!

Giulio

jardel
01-03-2010, 09:17
Dipende che intendi come si muovano, certo se sollevi la motherboard usando loro è normale che si muovano altrimenti no..

I collegamenti per il case sono segnalati sul manuale e dipendono da case a case quindi segui quello.

CL? Spero tu non intenda CLR_CMOS.. lì è un po' dura collegare qualcosa anzi è bene che non ci connetta nulla, se fa corto la motherboard non parte e resta resettata :D

no intendo proprio CI (il clr _cmos è tutt'altra cosa) sul manuale dice intrusion chassis ma che vuol dire?
ho il tuo stesso case ma versione 2, non parlavo del case pero' ma delle scritte sulla mb: pwled sono 3 pin sulla mb mentre il case ne ha 2 volevo sapere se andavano messi come ho detto.
ho letto anche che si puo' usare il pin MSG per collegare pwled