PDA

View Full Version : Nuovo Dell Studio 15

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

andreadam
09-01-2009, 11:01
Io te lo consiglio e pure tranquillamente. Assolutamente non presenta problemi e per la poca esperienza che ho di lavoro su portatili di colleghi, prenderei sempre dell a occhi chiusi .. D'altra parte se prendi come riferimento questo forum, è normale che chi scriva siano possessori che presentano problemi. Un felice utilizzatore nemmeno sa l'esistenza di questo thread se non per consigli in fase di acquisto .. come nel mio caso ..

Sei un dipendente DELL?
Oppure sei pagato da loro per scrivere qui?
:confused: :confused: :confused:

Mi sembra un pò troppo "di parte" questa risposta!

mattego
09-01-2009, 11:03
anche a me da sto c@sso di problema, dell 1537 con A05.... non mi ricordo se lo dava anche prima di aggiornare il bios...

conan_75
09-01-2009, 11:56
Se si ripresenta il problema facci sapere!
Sai che secondo me quel problema del tasto eject che rimane illuminato e lettore che sgranocchia un po' di volte inspiegabilmente è per via del lettore.
Vediamo: questo problema capita solo a chi ha il lettore blue ray o anche a chi ha il solo masterizzatore DVD?
Non ho il problema del tasto eject, però ho notato da subito che il lettore sgranocchia anche se non c'è nessun cd dentro.
Nel mio caso Optiarc 5600 Bluray combo.
Studio 1737 bios a02.

TROPPO_silviun
09-01-2009, 12:23
Sei un dipendente DELL?
Oppure sei pagato da loro per scrivere qui?
:confused: :confused: :confused:
Mi sembra un pò troppo "di parte" questa risposta!

Probabilmente non hai seguito lo sviluppo della discussione, e da chi veniva la richiesta e la tua risposta è un'accusa e permettimi un po' troppo pesante, che avresti potuto evitare. La mia risposta è semplicemente un apprezzamento di un prodotto che ho comprato, e ora come ora consiglio e comprerei ad occhi chiusi anche domani. E' normale che qui le richieste siano più che altro di persone che presentano problemi e che cercano consigli. Chi non ha problemi non viene a leggere il forum di HWup - Sezione Studio 1537 ma guarda altre sezioni, gioca, lavora o fa altro ..
Comunque il mio datore di lavoro non è la Dell .. puoi stare tranquillo .. soldi non me ne hanno mai dati, ma io ne ho dati a loro .. capisci il discorso?

liverpaol
09-01-2009, 13:12
Il mio bios è a07 !!!
Comunque ho premuto F2 e mentre leggevo quello che c'era scritto nella prima pagina del bios, senza toccare niente è partito lo sgranocchiamento con tanto di spia accesa.
Quindi ancora prima che partisse windows!
Penso quindi che sia un problema hardware.
Che ne pensate? C'è qualcuno che se ne intende?
Caricandosi solo il bios quale può essere il problema? Qualche driver non penso perchè credo li carichi windows, forse qualche firmware?
Abbiamo appurato che non è il lettore blue ray visto che il problema si presenta anche a chi ha solo il DVD.
Direi che è il tastierino ma qualcuno ha scritto che gli hanno cambiato tastierina e scheda madre e si presenta ancora il problema.:muro:

liverpaol
09-01-2009, 13:14
Unità ottica sostituita, purtroppo bisogna smontare mezzo pc per farlo:cry:
cmq me ne ha montata una di una marca diversa e ora non fa + il solito crak crak quando carica i dischi... ed è pure più silenziosa sia in caricamento che durate la lettura/scrittura...

speriamo che siano finiti sti problemi!:mbe:

Che unità hanno messo?

liverpaol
09-01-2009, 13:26
Ragazzi... è da un po di giorni che ci provo ma il software del servizio Dell data safe on line (con i 2 gb online che mi hanno dato assieme al pc) non funziona!
Da sempre errore di connessione al server. Anche a voi è capitato?
Ho come antivirus MacAfee, e routter alice w 2 plus...
Cmq il software non è bloccato da firewall..
Cosa può essere? qualcosa di Vista?

Confermo.
Ho tenuto il PC così come me l'han dato per un po' e ho notato anch'io quel problema,ma tanto non lo userò quel prog.
Poi ieri ho deciso di formattare creando una partizione da 60GB e installare vista pulito.
Wow! Si accende e si spegne molto più velocemente!
Poi se vuoi rimettere il sistema che ti han dato premi F8 quando accendi il PC e puoi rimettere il vista pieno di roba DELL com'era prima, anche su una partizione nuova da te creata.
Quindi se ti accorgi per esempio che non hai scaricato i driver della scheda di rete per attaccarti ad internet, o li prendi dal cd dei driver o rimetti tutto com'erà prima.

Pomp92
09-01-2009, 13:45
Che unità hanno messo?

Optiarc (DVD+-RW AD-7640S ATA) anche a me. Non so che marca montavo prima, non ho controllato. Cmq questo mi sembra proprio meglio dell'altro!
Idem, anche x me il modello non è presente sul sito. c'è il 7630 e il 7633 ma il mio no..

per quanto riguarda quel programma chiamerò dell quando ho un po di tempo libero e mi faccio sistemare la cosa.

Comunque anche a me a volte capita il problema del tastierino e dell'unità ottica. La lucetta dell'espulsione diventa fissa e il masterizzatore prova a buttare fuori un eventuale disco presente. Dopo un po la lucetta si spegne. Se mentre è accesa provo a toccare altri tasti questi si bloccano e restano accesi anche loro. ma capita lonto raramente quindi non mi interessa.
Ah, il masterizzatore a me tenta di buttare fuori il disco una volta sola.
Cmq io ho il masterizzatore DVD normale, non il bluray

yelo3
09-01-2009, 13:59
Scusatemi, qualcuno ha provato il downgrade al bios A02??

andreadam
09-01-2009, 14:05
Scusatemi, qualcuno ha provato il downgrade al bios A02??

...io ce l'avevo quando mi hanno sostituito la scheda madre. L'ho tenuto su un giorno ed il problema del tastierino non si è presentato.

E' ricominciato quando ho fatto l'upgrade alla A05!

(...già lo avevo scritto quanlche post dietro, per questo penso sia un problema di BIOS)

Quasi quasi rimetto la A02 e vediamo che succede... :(

xl_alfo_lx
09-01-2009, 14:07
Ah, il masterizzatore a me tenta di buttare fuori il disco una volta sola.
Cmq io ho il masterizzatore DVD normale, non il bluray

A me tenta di buttare fuori il disco, anche se non è inserito, ogni volta che avvio il computer. Ho anche io un DVD normale

mattego
09-01-2009, 14:09
Il mio bios è a07 !!!

scusami, come fai ad avere il bios A07?!?! sul sito Dell c'è la versione A05... hai uno spacciatore personale??:D :sofico:

liverpaol
09-01-2009, 14:17
scusami, come fai ad avere il bios A07?!?! sul sito Dell c'è la versione A05... hai uno spacciatore personale??:D :sofico:

Infatti mi pare strano pure a me.
Come si fa a vedere che bios ho?
Altra domanda: quando accendo il pc ho la spia wireless accesa nonostante la levetta sia su spento.
Per spegnere la spia devo mettere su on il wifi e poi su off.
Capita anche a voi?

xl_alfo_lx
09-01-2009, 14:24

Anche a me, era già presente quando mi è arrivato

Infatti mi pare strano pure a me.
Come si fa a vedere che bios ho?
Altra domanda: quando accendo il pc ho la spia wireless accesa nonostante la levetta sia su spento.
Per spegnere la spia devo mettere su on il wifi e poi su off.
Capita anche a voi?

Riavvia e premendo F2 entri direttamente nel BIOS e lo vedi scritto

Stesso problema e stesso metodo per spegnere il wireless, non conosco altre alternative....però strano!!!

yelo3
09-01-2009, 15:09
Vorrei fare una richiesta a voi possessori: qualcuno ha preso il processore T9400 con una batteria a 6 celle?
Mi sapete stimare la durata?

Perchè temo che prendendo solo un p8400 mi si invecchi troppo presto: vorrei farlo durare 3 anni.
Ho provato a chiedere ad un commerciale se potevo montare un p9500 ma mi ha detto di no :(

Impala
09-01-2009, 15:20
Io volevo spezzare una lancia sulla bontà di questo Studio 15 della DELL.
Me l'hanno consegnato verso il 15 di Settembre 2008.
La configurazione è quella della firma, la versione del BIOS da me aggiornata è la A06.
Non ho mai avuto problemi (e speriamo che continui :D ) riguardo la pulsantiera a sfioramento o comportamento anomalo delle spie.
L'assemblaggio mi sembra ben fatto e la qualità dei componenti pure, LCD compreso.
Ho la batteria a 9 celle, ha lo sgradevole (ma lo sapevo) gradino verso il basso, ma in cambio mi da un'autonomia di oltre 4h30m facendo navigazione web in WiFi, compresa riproduzione su YouTube e siti con animazioni, tutto sotto Firefox e mouse esterno ottico.

Mi trovo benissimo, la tastiera è buona e l'unica cosa che mi sento di lamentare ora è questo clickclack che ognitanto si sente nella zona sopra il lettore DVD, per lo meno sembra arrivare da li.
La riproduzione sonora è decente, non pretendo prestazioni che non sono da cercarsi in un notebook.

La tipologia d'uso si colloca all'interno del SOHO oltre che sviluppo software e uso intensivo di LAN e WiFi.
Ci ho installato anche Flight Simulator 2004 e TOCA Driver 2 e girano alla perfezione senza incertezze con un buon livello di dettaglio.

Ottimamente anche con Ubuntu 8.04, mentre non sono riuscito a farci girare tutte le componenti con 8.10

Ciao

rendav
09-01-2009, 17:52
Leggo che molti hanno problemi con lo Studio 15.
Io ho ricevuto lo Studio 1537 all'inizio di Dicembre, fortunatamente non ho mai avuto problemi con il tastierino e nemmeno con il masterizzatore (TSST DVD+-RW TS-T633A), anche dopo l'upgrade alla vers. A05 del bios.
Da questo deduco che i problemi che molti riscontrano siano dovuti unicamente al tipo di masterizzatore.

Monitor Samsung 1280x800 LED con ottima luminosità anche se scarso angolo di visione soprattutto in verticale, dopo aver letto sulle specifiche che il monitor 1440x900 ha un angolo maggiore mi sono un pò pentito della scelta fatta...

Certo la tastiera molle è una pecca, quella degli HP serie Compaq da cui provenivo è sicuramente migliore!

Altri difetti sono la mancanza di illuminazione del tastierino a sfioramento e la qualità pessima degli altoparlanti, comunque con le cuffie non sento rumori strani e la qualità della scheda audio mi sembra buona.

Ciao.

andreadam
09-01-2009, 20:02
Ragazzi qui potete trovare tuuti i BIOS dei portatili DELL -> ftp://ftp.us.dell.com/bios/

Facciamo dei test per vedere se il problema del tastierino a sfioramento si risolve! ;)

xl_alfo_lx
09-01-2009, 21:10
Io volevo spezzare una lancia sulla bontà di questo Studio 15 della DELL.
Me l'hanno consegnato verso il 15 di Settembre 2008.
La configurazione è quella della firma, la versione del BIOS da me aggiornata è la A06.
Non ho mai avuto problemi (e speriamo che continui :D ) riguardo la pulsantiera a sfioramento o comportamento anomalo delle spie.
L'assemblaggio mi sembra ben fatto e la qualità dei componenti pure, LCD compreso.
Ho la batteria a 9 celle, ha lo sgradevole (ma lo sapevo) gradino verso il basso, ma in cambio mi da un'autonomia di oltre 4h30m facendo navigazione web in WiFi, compresa riproduzione su YouTube e siti con animazioni, tutto sotto Firefox e mouse esterno ottico.

Mi trovo benissimo, la tastiera è buona e l'unica cosa che mi sento di lamentare ora è questo clickclack che ognitanto si sente nella zona sopra il lettore DVD, per lo meno sembra arrivare da li.
La riproduzione sonora è decente, non pretendo prestazioni che non sono da cercarsi in un notebook.

La tipologia d'uso si colloca all'interno del SOHO oltre che sviluppo software e uso intensivo di LAN e WiFi.
Ci ho installato anche Flight Simulator 2004 e TOCA Driver 2 e girano alla perfezione senza incertezze con un buon livello di dettaglio.

Ottimamente anche con Ubuntu 8.04, mentre non sono riuscito a farci girare tutte le componenti con 8.10

Ciao

La ventola com'è? E' rumorosa? Si accende spesso?

Leggo che molti hanno problemi con lo Studio 15.
Io ho ricevuto lo Studio 1537 all'inizio di Dicembre, fortunatamente non ho mai avuto problemi con il tastierino e nemmeno con il masterizzatore (TSST DVD+-RW TS-T633A), anche dopo l'upgrade alla vers. A05 del bios.
Da questo deduco che i problemi che molti riscontrano siano dovuti unicamente al tipo di masterizzatore.

Monitor Samsung 1280x800 LED con ottima luminosità anche se scarso angolo di visione soprattutto in verticale, dopo aver letto sulle specifiche che il monitor 1440x900 ha un angolo maggiore mi sono un pò pentito della scelta fatta...

Certo la tastiera molle è una pecca, quella degli HP serie Compaq da cui provenivo è sicuramente migliore!

Altri difetti sono la mancanza di illuminazione del tastierino a sfioramento e la qualità pessima degli altoparlanti, comunque con le cuffie non sento rumori strani e la qualità della scheda audio mi sembra buona.

Ciao.

Che processore hai? La ventola è rumorosa? Si accende spesso?

rendav
09-01-2009, 21:48
E' sempre accesa una ventola in basso a destra, ma non è molto rumorosa, si sente appena. La ventola più potente, quella di sinistra, si accende raramente con programmi un pò pesanti o giochi.
Il processore è il P8400.

Ricky78
09-01-2009, 22:12
Qualcuno ha provato a metterci l'ultimo PES?

Scatta? Con che risoluzione, nel caso...?

Ricky78
09-01-2009, 22:12
Ragazzi qui potete trovare tuuti i BIOS dei portatili DELL -> ftp://ftp.us.dell.com/bios/

Facciamo dei test per vedere se il problema del tastierino a sfioramento si risolve! ;)

Ma che problemi avete col tastierino scusate...

conan_75
10-01-2009, 00:45
Qualcuno ha provato a metterci l'ultimo PES?

Scatta? Con che risoluzione, nel caso...?

Io.
1920x1200, massima qualità e lod migliorato.

Qualche incertezza nel pre-partita, assolutamente perfetto in tutte le condizioni in partita, fluidissimo.

xl_alfo_lx
10-01-2009, 00:48
E' sempre accesa una ventola in basso a destra, ma non è molto rumorosa, si sente appena. La ventola più potente, quella di sinistra, si accende raramente con programmi un pò pesanti o giochi.
Il processore è il P8400.

Navigando su internet si accende ogni tot di minuti quella più potente di sinistra, è un pò fastidiosa

xl_alfo_lx
10-01-2009, 00:50
Ma che problemi avete col tastierino scusate...

Gli stessi problemi che hai riscontrato anche tu, il pulsante eject rimane acceso e tutti gli altri pulsanti rimagono inibiti

Mi devi spiegare come funziona il recesso e come si comportano quelli della DELL

Impala
10-01-2009, 07:04
la ventola di sinistra, quella della CPU/GPU si accende solo in condizioni di stress significativo come giochi 3D (per esempio con TOCA Driver 2 è praticamente sempre accesa), ma nell'uso di internet o applicazioni SOHO si accende ognitanto.
A me personalmente non disturba il rumore che fa, è piuttosto basso e ovattato, fa molto + chiasso il pc-desktop.
Lo uso in camera da letto di fianco mia moglie che dorme e ancora non ha chiesto il divorzio. :D

Dell'altra ventola, che suppongo sia dell' HDD... nemmeno ci faccio caso.

Ricky78
10-01-2009, 07:19
Io.
1920x1200, massima qualità e lod migliorato.

Qualche incertezza nel pre-partita, assolutamente perfetto in tutte le condizioni in partita, fluidissimo.

Mi prendi in giro? Massima qualità a quella risoluzione... con la nostra scheda video (HD3450)...

Ricky78
10-01-2009, 07:25
Gli stessi problemi che hai riscontrato anche tu, il pulsante eject rimane acceso e tutti gli altri pulsanti rimagono inibiti

Mi devi spiegare come funziona il recesso e come si comportano quelli della DELL
Che palle... ancora con quel problema!!!

Il recesso vale fino a 10 gg. dal ricevimento della merce se si è ordinato come privato e non come azienda... si telefona al servizio clienti della Dell e si richiede il recesso senza essere obbligati a fornire alcuna spiegazione:
Il numero è questo: 02 694 30 137

9:00 - 18:00 Lunedì-giovedì
9:00 - 17:00 Venerdì

http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/dellcare/it/byphone_ord?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

Si reimballa la merce e poi passa il corriere a ritirare.
Dopo una settimana (se si è pagato con carta di credito o PostePay)riaccreditano i soldi tranne 29 o 36 € (non ricordo) che sono le spese di spedizione iniziali.

Ricky78
10-01-2009, 07:28
RAGAZZI,
VISTO IL PROBLEMA DEL TASTIERINO MULTIMEDIALE CHE SI IMPALLA FACCIAMO UNA STATISTICA TANTO PER CAPIRE L'INCIDENZA DEL PROBLEMA.

TUTTI I POSSESSORI DI STUDIO 1537 SCRIVANO DATA DI CONSEGNA, PROCESSORE E SE IL PROBLEMA E' PRESENTE O MENO.

GRAZIE

akhen
10-01-2009, 07:37
1535 - 14/09/08 - t5750 - Problema tastierino presente

liverpaol
10-01-2009, 09:25
1537 consegnato metà dicembre - problema tastierino presente

yelo3
10-01-2009, 09:55
Ma le prove dei bios le avete fatte o no????

xl_alfo_lx
10-01-2009, 10:47
Studio 1537 - Consegna: 24/12/2008 - P8400 - Problema tastierino presente con Bios A07

Pomp92
10-01-2009, 13:11
Studio 1537 -- Consegna 22 Dicembra 2009 -- P8400 -- Problama Presente!, ma non ad ogni avvio.

Pomp92
10-01-2009, 13:44
Ciao a tutti.
Sta volta è veramente troppo! :ncomment: :ncomment:
Ieri ero inginocchiato davanti al tavolo xke ero di fretta e dovevo solo dare un occhiata a una cosa sul pc. E quando ho chiuso lo schemo ho notato che l'angolo inferiore sinistro della plastica grigia schiaccia sul pannello, più o meno dove c'è lo start. E si vedono proprio i segni della pressione. Di sicuro dopo un po il pannello si rovinerà.

Poi la cornicetta grigia si sgancia anche dal bordo dopo qualche apertura e chiusura dello schermo ogni (9 o 10..) e bisogna ripremerla dentro.

Anche a me l'interrutore del wifi non va, e al riavvio il pc ha sempre il wifi attaccato (ma ho dei dubbi su sta cosa e devo controllare)

Inoltre la cerniera sinistra del monitor cigola parecchio, e lo spazio tra questa e la plastica nera è maggiore di quello della cerniera sinistra.

Se premo sulla plastica grigia all'altezza del blocmaiusc questa fa clic cloc come se ci fosse qualche graffetta non attaccata.

La plastica con i bottoni che si illuminano è deformata e c'è una gobba che si alza più o meno dove c'è la scritta studio.

Anche io ho i problemi al tastierino multimediale, che a volte si blocca x qualche minuto.

Poi quando il wifi è acceso si sente quel disturbo se si utilizzano le cuffie.

C'è da aggiungere che mi è già stato sotituito il monitor e il masterizzatore.
Adesso mi sn veramente stufato xke non posso passare i giorni a casa xke deve venire il tecnico a cambiarmi i pezzi e poi ogni volta che il pc viene aperto è sempre peggio. Inoltre la ventola è veramente rumorosa, non so se lo è su tutti gli studio ma qui si sente veramente parecchio!
O Dell mi sostituisce tutti i componenti che non vanno, e mi rimonta il pc alla pefezione! O mi sostituisce il notebook, con uno uguale o uno di ugual valore!
Non ho idea di cosa possano fare in questi casi, ma sono quasi certo che anche se mi cambiano tutti i pezzi che non vanno poi salteranno fuori altri problemi :mad: .
Qualcuno sa che opzioni hanno per la riparazione in garanzia? Possono soltanto sostituire i pezzi danneggiati o anche l'intero notebook?
Non è possibile che un HP, dopo 3 anni di maltrattamenti non abbia il ben che minimo problema se non quello di essere ormai superato e sto Studio 1537, nuovo, sia tutto storto, cigolante e con un sacco di problemi!:mad:
Certo io pretendo che le cose siano fatte bene, ma sti difetti non li vedo solo io, anche i mieii amici, genitori etc..

Grazie e Ciao!

xl_alfo_lx
10-01-2009, 13:56
Ciao a tutti.
Ieri ero inginocchiato davanti al tavolo xke ero di fretta e dovevo solo dare un occhiata a una cosa sul pc. E quando ho chiuso lo schemo ho notato che l'angolo inferiore sinistro della plastica grigia schiaccia sul pannello, più o meno dove c'è lo start. E si vedono proprio i segni della pressione. Di sicuro dopo un po il pannello si rovinerà.

Poi la cornicetta grigia si sgancia anche dal bordo dopo qualche apertura e chiusura dello schermo ogni (9 o 10..) e bisogna ripremerla dentro.

Anche a me l'interrutore del wifi non va, e al riavvio il pc ha sempre il wifi attaccato (ma ho dei dubbi su sta cosa e devo controllare)

Inoltre la cerniera sinistra del monitor cigola parecchio, e lo spazio tra questa e la plastica nera è maggiore di quello della cerniera sinistra.

Se premo sulla plastica grigia all'altezza del blocmaiusc questa fa clic cloc come se ci fosse qualche graffetta non attaccata.

La plastica con i bottoni che si illuminano è deformata e c'è una gobba che si alza più o meno dove c'è la scritta studio.

Anche io ho i problemi al tastierino multimediale, che a volte si blocca x qualche minuto.

Adesso mi sn veramente stufato xke non posso passare i giorni a casa xke deve venire il tecnico a cambiarmi i pezzi e poi ogni volta che il pc viene aperto è sempre peggio. Inoltre la ventola è veramente rumorosa, non so se lo è su tutti gli studio ma qui si sente veramente parecchio!
O Dell mi sostituisce tutti i componenti che non vanno, e mi rimonta il pc alla pefezione! O mi sostituisce il notebook, con uno uguale o uno di ugual valore!
Non ho idea di cosa possano fare in questi casi, ma sono quasi certo che anche se mi cambiano tutti i pezzi che non vanno poi salteranno fuori altri problemi :mad: .
Qualcuno sa che opzioni hanno per la riparazione in garanzia? Possono soltanto sostituire i pezzi danneggiati o anche l'intero notebook?
Non è possibile che un HP, dopo 3 anni di maltrattamenti non abbia il ben che minimo problema se non quello di essere ormai superato e sto Studio 1537, nuovo, sia tutto storto, cigolante e con un sacco di problemi!:mad:
Certo io pretendo che le cose siano fatte bene, ma sti difetti non li vedo solo io, anche i mieii amici, genitori etc..

Grazie e Ciao!

Parla con l'assistenza Dell e fai presente che è meno oneroso e più sbrigativo sostituirti il notebook

Pomp92
10-01-2009, 14:00
Parla con l'assistenza Dell e fai presente che è meno oneroso e più sbrigativo sostituirti il notebook

Si anche xke tutte quelle viti e quelle linguette di plastica dopo un po di volte che vengono tolte e rimesse si rovinano e si rompono! lunedì sentiamo cosa dicono.

conan_75
10-01-2009, 14:35
Mi prendi in giro? Massima qualità a quella risoluzione... con la nostra scheda video (HD3450)...

Non ti prendo in giro...e comunque monto una 3650.

Ricky78
10-01-2009, 16:15
Non ti prendo in giro...e comunque monto una 3650.

Ah ecco...

Ricky78
10-01-2009, 16:18
Ma come è possibile che ci siano ancora così tante persone col problema del tastierino??

Senza che la Dell faccia nulla per risolvere il problema in fabbrica!!

p.s.
E' impossibile che si tratti di un problema di scheda madre difettosa... anche perchè riguarda sia i Centrino (1535) che i Centrino 2 (1537).

Ricky78
10-01-2009, 16:30
Ma le prove dei bios le avete fatte o no????

Non funziona il link che ha fornito Andreadam:

ftp://ftp.us.dell.com/bios/

yelo3
10-01-2009, 17:15
A me funziona, ma non ho il portatile quindi non posso provarlo: qui ci sono i link diretti a i bios

ftp://ftp.us.dell.com/bios/1537_A02.exe
ftp://ftp.us.dell.com/bios/1537_A03.exe
ftp://ftp.us.dell.com/bios/1537_A04.EXE
ftp://ftp.us.dell.com/bios/1537_A05.EXE

prova coi singoli file. di altri non ce n'è per lo studio 1537

Pomp92
10-01-2009, 17:40
Non funziona il link che ha fornito Andreadam:

ftp://ftp.us.dell.com/bios/

Il link va, prova con firefox! da me si apre

yelo3
10-01-2009, 18:48
Sono impaziente di sapere il risultato! (anche del problema dell'interruttore del wireless)

Ricky78
10-01-2009, 20:19
A me funziona, ma non ho il portatile quindi non posso provarlo: qui ci sono i link diretti a i bios

ftp://ftp.us.dell.com/bios/1537_A02.exe
ftp://ftp.us.dell.com/bios/1537_A03.exe
ftp://ftp.us.dell.com/bios/1537_A04.EXE
ftp://ftp.us.dell.com/bios/1537_A05.EXE

prova coi singoli file. di altri non ce n'è per lo studio 1537

Non risolvete nulla...

xl_alfo_lx
10-01-2009, 20:29
Ho installato la versione A02 e non ho risolto nulla,
ho risolto soltanto il wireless che in off rimane spento all'avvio

Walter83666
10-01-2009, 23:12
In effetti qui è una mezza strage! Spero verametne riusciate a risolvere!
Il mio, ordinato il 29/12, invece che arrivare il 12/01 come previsto inizialmente, dovrebbe arrivare domani. Speriamo di essere un minimo fortunato anche se tanto delle cose negative ci si accorge sempre piano piano. Intanto grazie a voi ho cercato di limitare i danni sceglieno una configurazione un pò più fortunata, o almeno lo spero! :p

1537 con P8400, display 15.4 LED, 3Gb DDR2, HD 320GB, ATI 3450, Itel WiFi 5100, ecc. (no +garanzia, no lett. impronte, no BT) a poco più di 700€.

A cui però ho aggiunto il D-LINK DIR-635 Wireless N Router in vendita sul sito DELL che mi serviva (ed in + mi ha permesso di raggiungere il budget per usufuire del -10% del volantino arrivatomi). Tra l'altro mi sono già munito di un Logitech VX nano preso vicino casa a circa 47€ quando la Dell lo vende a quasi 10€ in più. Magari se a qualcuno interessa mi mandi un MP...

Comunque aspetterò qualche giorno per formattare, magari prima mi controllo i componenti tipo il modello di LCD e la versione di Bios.
Si può vedere la versione di quest'ultimo dal s.o. o devo entrarci dentro necessariamente?

Per il resto sarà la prima volta che dovrò affrontare Vista... speriamo bene!:sperem:

Pc ordinato il 29/12/08, consegna prevista il 12/01/09, poi mi hanno comunicato che sarebbe arrivato l'8 ma non essendo arrivati ad UPS entranbi i pacchi da consegnarmi (il router WiFi che veniva dalla Spagna non era partito regolarmente come il pc dalla Polonia) si sono presentati il 9 alle 15.00. Pc messo sotto carica per 18h. Per quanto possa contare un opinione avuta da un uso così limitato non ho notato nessun problema alla tastiera (almeno utilizzandola in maniera consona e coerente), il monitor a LED è un LG e non mi è sembrato affatto male sia come uniformità di illuminazione, sia l'angolo di visuale. Non ho riscontrato nessuna anomalia al tastierino, almeno per ora. L'ho riavviato un paio di volte e non ho avuto problemi. Ho installato un paio di programmi da cd ed anche qui tutto normale. Sicuramente nei prossimi giorni gli dedicherò un pò più di tempo.

xl_alfo_lx
11-01-2009, 01:16
Il problema del tastierino mi si è presentato dopo molti giorni
e soltanto quando ho cominciato ad usare il lettore/masterizzatore lasciando il cd all'interno

xl_alfo_lx
11-01-2009, 14:09
Con la versione A03 idem, l'ho scoperto oggi avviando il computer, :muro:

Pomp92
11-01-2009, 15:15
Ioo oggi ho controllato e ho la A07! il bello è che se ne intsallo un altra poi non posso + riscaricarmi la A07 xke sul sito non c'è! Forse c'è nel dvd o nella partizione di ripristino

ulcast
11-01-2009, 18:31
Ciao a tutti.

Grazie e Ciao!

anche io ho molti di questi problemi. se la ventola fa sempre rumore è perchè non va più il controller sulla mobo. così dicono loro.
a me dava lo stesso problema. in più era morto il tastierino...
mi hanno sostituito il tastierino, la ventola e la mobo.
tutto funzionava alla perfezione (sempre a parte il tasto eject, ma ci ho rinunciato) e dopo 2 settimane il computer è morto del tutto!
già che il tecnico non era un genio. mentre lo rimontava non capiva come si incastrava il poggia mani, poi si è accorto che il computer era girato a faccia sotto.
e poi mi sostituiscono la mobo con una che dopo 2 settimane muore? sarà sfortuna, ma a sentire tutti sti problemi...

Pomp92
11-01-2009, 18:47
anche io ho molti di questi problemi. se la ventola fa sempre rumore è perchè non va più il controller sulla mobo. così dicono loro.
a me dava lo stesso problema. in più era morto il tastierino...
mi hanno sostituito il tastierino, la ventola e la mobo.
tutto funzionava alla perfezione (sempre a parte il tasto eject, ma ci ho rinunciato) e dopo 2 settimane il computer è morto del tutto!
già che il tecnico non era un genio. mentre lo rimontava non capiva come si incastrava il poggia mani, poi si è accorto che il computer era girato a faccia sotto.
e poi mi sostituiscono la mobo con una che dopo 2 settimane muore? sarà sfortuna, ma a sentire tutti sti problemi...

Ciao, la tua ventola era sempre accesa? oppure equando girava aveva sempre la stessa velocità (cioè lo stesso rumore senza variazioni)?
Xke la mia si è rumorosa, ma cambia spesso velocità quindi il controllo dei giri funziona..
Comuqneu anche il tecnico che mi ha sostituito il masterizzatore non era molto ok.. per cotgliere via il poggiamani stava usando un cacciavite! facendo leva! :S
Glielo ho ftt notare che così si rovinava la plastica e allora è rimasto li un quarto d'ora a dare tironi di quà e di la e alla fine s'è staccato...
:mbe:
Vediamo domani cosa mi dice l'assistenza...

Ah, qualcuno di voi ha avuto qualche problema con le cerniere dello schermo? cigolano? oppure vi sembrano molto poco stabili? Io ero abituato ad un HP ed era solidissimo! Qui si muove tutto! :S

mr_kiwi
11-01-2009, 18:53
Studio 1737 - P8400 - Problema Tastierino: Assente... almeno ora.

I primi giorni avevo notato che uno dei pulsantini dell'audio era sempre mezzo illuminato... quando avete sollevato il problema ho controllato il mio e tutto era nella norma...

Ah, dimenticavo: BIOS A01.

E tutto funge... che dite, aggiorno? Io sarei propenso per il no a questo punto...

Pomp92
11-01-2009, 21:09
Beh, forse aggiornando ti compare il problema, ma così hai un aversione molto vecchia... magari potrebbero risolversi alcuni problemini che hai adesso, o migliorare le prestazioni di qualche componente...
Io ti cosiglierei di aggiornare, magari prima procurandoti il tuo bios, l'A01, se c'è nella partizione di ripristino...

conan_75
11-01-2009, 22:43
Studio 1737 - P8400 - Problema Tastierino: Assente... almeno ora.

I primi giorni avevo notato che uno dei pulsantini dell'audio era sempre mezzo illuminato... quando avete sollevato il problema ho controllato il mio e tutto era nella norma...

Ah, dimenticavo: BIOS A01.

E tutto funge... che dite, aggiorno? Io sarei propenso per il no a questo punto...
Io ho la A02: a quanto pare sui 1737 non sussiste questo difetto.

@Tutti
La tastiera era "galleggiate" anche la mia; nel rimontarlo, il tecnico che mi ha cambiato il monitor, ha involontariamente fissato bene il componente che ora è stabilissimo.
Non flette manco di un micron ;)

Ricky78
12-01-2009, 08:15
Il problema del tastierino affligge solo gli Studio da 15".

Chi ha il 1537 posti...

mattego
12-01-2009, 08:39
studio 1537, consegnato ai primi di novembre 2008, P8400, problema tastierino presente con BIOS A05.
Aggiungiamo anche che con il control a sinistra dello spazio e clic del touchpad-mouse non è possibile selezionare più files da esplora risorse, mentre con il ctrl a destra dello spazio e clic del touchpad-mouse sì.... il problema è stato segnalato alla Dell ma non risolto...

andreadam
12-01-2009, 08:41
STDIO 1537 - P8400 - Bluetooth - Rilevatore Impronte - WiFi intel 5100 - BIOS A05 - Data di consegna: fine novembre 2008

Problema tastierino a sfioramento presente!

ulcast
12-01-2009, 17:31
Ciao, la tua ventola era sempre accesa? oppure equando girava aveva sempre la stessa velocità (cioè lo stesso rumore senza variazioni)?
Xke la mia si è rumorosa, ma cambia spesso velocità quindi il controllo dei giri funziona..
Comuqneu anche il tecnico che mi ha sostituito il masterizzatore non era molto ok.. per cotgliere via il poggiamani stava usando un cacciavite! facendo leva! :S
Glielo ho ftt notare che così si rovinava la plastica e allora è rimasto li un quarto d'ora a dare tironi di quà e di la e alla fine s'è staccato...
Vediamo domani cosa mi dice l'assistenza...

Ah, qualcuno di voi ha avuto qualche problema con le cerniere dello schermo? cigolano? oppure vi sembrano molto poco stabili? Io ero abituato ad un HP ed era solidissimo! Qui si muove tutto! :S

La mia ventola non cambiava mai velocità, era sempre al massimo. se sollevavo un po' il computer, anche qualche millimetro, la ventola si spegneva, ma appena lo riappoggiavo, ripartiva...
oggi mi hanno sostituito la mobo, un tecnico molto simpatico ma non molto pratico nello smontaggio. mi ha detto che loro non sono tecnici specializzati della dell. quindi magari è la prima volta che smontano uno studio...
comunque con il bios A02 il problema del tasto eject non si è ancora manifestato.

per quanto riguarda le cerniere le mie sono perfette. scorrevoli, morbide, ma stabili. e non cigolano.

ulcast
12-01-2009, 17:32
studio 1537, consegnato ai primi di novembre 2008, P8400, problema tastierino presente con BIOS A05.
Aggiungiamo anche che con il control a sinistra dello spazio e clic del touchpad-mouse non è possibile selezionare più files da esplora risorse, mentre con il ctrl a destra dello spazio e clic del touchpad-mouse sì.... il problema è stato segnalato alla Dell ma non risolto...

io ho il bios A02, e questo pproblema non me lo fa.

ulcast
12-01-2009, 21:29
mi correggo, con il bios A02 mi ha appena dato il problema del tasto eject...

xl_alfo_lx
12-01-2009, 21:51
Dopo la versione A2, A3, anche la A4 ad ogni avvio ....mi fermo qui!!! :cry:

mattego
13-01-2009, 07:48
tentando di ricapitolare....
qualcuno, mediante intervento del tecnico Dell, è riuscito a risolvere il problema del tastierino?
cosa facciamo, rompiamo tutti assieme le b:) lle alla Dell?

Walter83666
13-01-2009, 10:16
Chi è così gentile da descrivermi nei particolari questo problema del tastierino a sfiorimento? Cosa comporta?

Simock85
13-01-2009, 12:08
Lo so che in questo momento si discute sul problema del tastierino, ma volevo solo esprimere la mia soddisfazione per l'ordine finalmente effettuato:

Studio 1737 Nero - P8400 - 4Gb Ram - HD3650 - 320 Gb 5400rpm - 1440x900 CCFL - Intel wireless 5300 - 2 anni di supporto a domicilio.

Tra sconti e voucher ho speso 846,78€ inclusa la spedizione.

Con la speranza che non soffra dei problemi frequenti nel 153X :read:

ulcast
13-01-2009, 13:33
penso che sia inutile continuare a parlare del problema del tasto eject del tastierino. è un problema che hanno tutti (o quasi tutti), indipendentemente dal bios e dalla combinazione. non è un fatto di cambiare mobo o tastierino. finchè il problema è solo quello meglio tenersi i propri componenti che magari ti montano qualcosa di rigenerato....

la dell sa benissimo di questo problema (anche se fa finta di averlo risolto con l'ultimo bios) e se volessero fare veramente qualcosa lo farebbero. ma forse sono stati troppo impegnati a far uscire gli studio xps...

Ricky78
13-01-2009, 13:54
penso che sia inutile continuare a parlare del problema del tasto eject del tastierino. è un problema che hanno tutti (o quasi tutti), indipendentemente dal bios e dalla combinazione. non è un fatto di cambiare mobo o tastierino. finchè il problema è solo quello meglio tenersi i propri componenti che magari ti montano qualcosa di rigenerato....

la dell sa benissimo di questo problema (anche se fa finta di averlo risolto con l'ultimo bios) e se volessero fare veramente qualcosa lo farebbero. ma forse sono stati troppo impegnati a far uscire gli studio xps...

Ripeto... visto che non arrivano tutti con quel problema, evedintemente c'è qualcosa di strano...
Io ho fatto 5 recessi e 3-4 su 6 soffrivano di quel problema...

Sul fatto che lo sappiano è palese... mi domando perchè non facciano niente in fabbrica per risolvere!

pitx
13-01-2009, 13:57
Ripeto... visto che non arrivano tutti con quel problema, evedintemente c'è qualcosa di strano...
Io ho fatto 5 recessi e 3-4 su 6 soffrivano di quel problema...

Sul fatto che lo sappiano è palese... mi domando perchè non facciano niente in fabbrica per risolvere!

forse hanno problemi di comunicazione tra i vari reparti......:rolleyes:

venator85
13-01-2009, 18:22
Un mio amico ha acquistato lo studio 15 e l'ha ricevuto ieri: bios a07 problema tastierino assente!
p8400 + lettore blu-ray

Ricky78
14-01-2009, 06:23
Un mio amico ha acquistato lo studio 15 e l'ha ricevuto ieri: bios a07 problema tastierino assente!
p8400 + lettore blu-ray

Aspettiamo qualche giorno e digli di formattare (visto che è pieno di monnezza quando arriva).

3nTr0p1a
14-01-2009, 12:16
Testimonio anche io:
Dell studio 1537, t5800 bios a07, acqustato il 21 dicembre arrivato il 9 gennaio, presenta sempre il problema del tastierino...
Utilizzando ubuntu 8.04 x64 il problema non si è più ripresentato utilizzando i driver ALSA

Tra pochissmi giorni arriva anche il mio, P8400, centrino 2...vi farò sapere

Volevo chiedere inoltre una cosa: con il cd di ripristino di vista che ti da la dell, è possibile creare una copia di ripristino alleggerita con vlite?

liverpaol
14-01-2009, 15:46
Testimonio anche io:
Dell studio 1537, t5800 bios a07, acqustato il 21 dicembre arrivato il 9 gennaio, presenta sempre il problema del tastierino...
Utilizzando ubuntu 8.04 x64 il problema non si è più ripresentato utilizzando i driver ALSA

Tra pochissmi giorni arriva anche il mio, P8400, centrino 2...vi farò sapere

Ogni tanto non me lo fa.
Quindi non capisco quale cavolo sia il problema :muro:
Non essendo pratico di linux, i driver alsa sono i driver anche del blueray?

liverpaol
14-01-2009, 15:49
Dopo aver formattato e installato windows pulito non mi compare più nel monitor la barra del volume quando alzo o abbasso il volume dal tastierino o anche l'immagine del wifi quando lo accendo o spengo(il wifi).
Credo di averli installati tutti i driver, secondo voi me ne manca qualcuno? :mbe:

Simock85
14-01-2009, 16:18
Dopo aver formattato e installato windows pulito non mi compare più nel monitor la barra del volume quando alzo o abbasso il volume dal tastierino o anche l'immagine del wifi quando lo accendo o spengo(il wifi).
Credo di averli installati tutti i driver, secondo voi me ne manca qualcuno? :mbe:
Dovrebbero essere cose gestite dall'applicazione Dell QuickSet, la trovi nell'area driver e download, nell'albero Applicazioni.

3nTr0p1a
14-01-2009, 16:34
@liverpaol:Non sono pratico di blue-ray, non sapevo neanche se si potessero vedere su linux!:doh: I driever alsa servono per gestire la scheda audio, per il blue ray devi cercare un po nei forum della tua distribuzione..a proposito che distro usi?
Cmq se hai ancora problemi con linux, vai sul sito alsa-project, scarichi e installi gli ultimi alsa-driver e alsa-tools, ovvero la versione 1.0.18, ma io non li ho provati quindi non so dirti se vanno bene o meno...in ogni caso basta riavviare il server audio e funzionano subito
Per vista se non l'hai fatto installa i driver che trovi sul sito della dell, di solito sono più aggiornati rispetto a quelli dei cd che danno col pc

Per vista bisogna aspettare dei driver più stabili...c'è poco da fare...qualcuno ha provato su xp? Io non lo tengo di sicuro vista, lo caccio subito...vi farò sapere come andrà!

mattego
15-01-2009, 21:06
scusate, x chi ha reinstallato il sist operativo da zero.... dove si trova il programma di Roxio x la masterizzazione dei CD/DVD? non riesco a trovarlo sui resource DVD....
grazie!

conan_75
15-01-2009, 22:37
E' in un cd nella scatola.

liverpaol
16-01-2009, 13:05
Il problema del tastierino che si impalla si presenta anche a chi ha installato windows XP?
Se con XP non c'e il problema allora il problema del tastierino è software!
(io non ho la possibilità di installare xp)

Ricky78
17-01-2009, 22:30
Ragazzi,
sapete dirme se il nostro card reader legge le schede SDHC usate nelle fotocamere professionali?

Sono SD ad alta capacità...

chiocciolino190
19-01-2009, 10:39
Ciao a tutti, domani dovrei ricevere il DELL studio 1537 con la batteria a 9 celle. Ho chiamata il reparto tecnico di DELL e l'operatrice mi ha detto che nn è necessario caricare la batteria per 10-12 ore...
Che faccio, è meglio lo stesso farlo?
Grazie.

3nTr0p1a
19-01-2009, 11:08
A me la batteria è arrivata già totalmente carica, e qundo ho attaccato il cavo di alimentazione non si è accesa la spia che indica la fase di ricarica della batteria...quindi è assolutamente inutile lasciarlo 10-12 ore perchè nn succede nulla..

3nTr0p1a
19-01-2009, 11:35
Ho chiamato adesso la dell, per il problema dei tasti multimediali a sfioramento:
hanno detto che sta per eseere rilasciato il biosA08 che dovrebbe correggere questo e altri problemi, come ad esempio la ventola che parte la massimo qunado la cpu raggiunge i 50-51 gradi, infatti se andate a vedere sul sito l'unico bios scaricabile è la versione a05

liverpaol
19-01-2009, 12:51
Ho chiamato adesso la dell, per il problema dei tasti multimediali a sfioramento:
hanno detto che sta per eseere rilasciato il biosA08 che dovrebbe correggere questo e altri problemi, come ad esempio la ventola che parte la massimo qunado la cpu raggiunge i 50-51 gradi, infatti se andate a vedere sul sito l'unico bios scaricabile è la versione a05
Se il problema si risolvesse con un nuovo bios sarei felicissimo!
Però è strano :confused:
E tutti quelli che hanno chiamato l'assistenza e gli hanno cambiato scheda madre, tastierino, ecc... ???
Chissà, speriamo bene. Io, visto i commenti su come i tecnici hanno cercato di risolvere il problema ho pensato di aspettare un po', speriamo la mia pazienza venga ricompensata :rolleyes:
...intanto il BD in questo momento sta cercando di espellere inutilmente un disco :cry:

3nTr0p1a
19-01-2009, 15:30
Se il problema si risolvesse con un nuovo bios sarei felicissimo!
Però è strano :confused:
E tutti quelli che hanno chiamato l'assistenza e gli hanno cambiato scheda madre, tastierino, ecc... ???
Chissà, speriamo bene. Io, visto i commenti su come i tecnici hanno cercato di risolvere il problema ho pensato di aspettare un po', speriamo la mia pazienza venga ricompensata :rolleyes:
...intanto il BD in questo momento sta cercando di espellere inutilmente un disco :cry:
Puoi provare a chiamare anche tu così abbiamo più testimonianze..cmq il tecnico mi ha assicurato che il problema sta nel bios.
Per il cd puoi provare con i tasti fn+F10

chiocciolino190
20-01-2009, 19:10
Questa mattina ho ricevuto lo Studio con le caratteristiche che ho nella firma. E' tutto il pomeriggio che lo uso... e non mi ha dato nessun problema. Direi che è un computer davvero pefetto!!!

Ualpa
21-01-2009, 07:24
Lunedì, finalmente, è arrivato lo Studio 1537.

Non ho ancora avuto modo di testarlo appieno ma ecco alcune considerazioni in ordine sparso.

La qualità complessiva mi sembra buona, me lo sono guardato da ogni lato ed il montaggio esterno sembra ben fatto, le plastiche ben accoppiate, i materiali certamente non da urlo ma complessivamente mi sembra abbastanza solido.

Mi sembra abbastanza silenzioso ed anche quando attacca la seconda ventola (è una seconda ventola quella che sento?) non dà particolarmente fastidio.

Il tastierino ha provato ad incantarsi un paio di volte. Il “tasto” eject rimane illuminato e gli altri bloccati. Su Vista, come soluzione provvisoria, in attesa di un nuovo bios (ammesso sia quello il problema, la mia versione comunque è la A07, mi pare di aver visto), vado su Computer, tasto destro sul lettore/masterizzatore e clicco “Espelli”: il tasto eject si spegne ed il tastierino funziona senza problemi. Se qualcuno aveva già scritto questa cosa, mi scuso per la ripetizione.

Il monitor (lucido) presenta due pixel bloccati, uno rosso ed uno blu. Due soli non bastano per chiedere la sostituzione del monitor secondo la politica DELL, e sinceramente, se possibile, vorrei evitare di sostituire parti e farci subito mettere le mani dai tecnici. Proverò a sentire l’assistenza se è possibile tentare di sbloccarli dato che, come detto, credo si tratti di pixel bloccati e non morti. Nel sito DELL si consiglia di “massaggiare” l’area attorno al pixel, vediamo se mi sanno dire di più.

Un aspetto che veramente mi ha deluso sono gli altoparlanti: non è che non sono buoni... è che fanno proprio schifo!!! Non mi aspettavo chissà che qualità, ma così ogni suono è veramente inascoltabile! Non riesco a credere che sia un problema hardware, non possono aver montato due altoparlanti tanto pessimi. Spero sia un problema di configurazione, di driver, boh... spero... anche per questo sentirò l’assistenza.

Per il momento è tutto.

kuky78
21-01-2009, 08:02
Ragazzi, chiedo dei Vostri pareri....quando uso emule ogni tanto la scheda wifi (Intel WiFi Link 5300 (802.11 a/g/n) Half Mini Card European) si disconnette per qualche decina di secondi (in pratica perde il segnale del router) e si riattacca da solo poco dopo. Il brutto che nel momento di mancato funzionamento quando vado ad aggironare le reti...non trova il mio router...lo trova solo dopo una decina di secondi.
Il problema non si verifica spessissimo, ma si verifica e crea dei disagi. Per caso succede anche a VOI il non correttissimo funzionamento di questa scheda? Cosa potrebbe essere? Ringrazio fin da subito chi mi darà suggerimenti.
grazie kuky

mr_kiwi
21-01-2009, 08:36
io ho la 5100, ma succede pure a me.

credo sia un problema di surriscaldamento della scheda, se ne era parlato tempo addietro di sfuggita.

io ho "risolto" limitando il download e l'upload di emule... metti meno sotto stress la scheda e non salta mai la connessione....

magra consolazione però

3nTr0p1a
21-01-2009, 08:39
@ualpa: Per gli altoparlanti aspetto tue notizie!cmq io su linux uso gli equalizzatori dei programmi e devo dire che il suono è migliorato parecchio

Non credo ci sia una seconda ventola....ci sono delle foto all'inizio di questo post se non sbaglio

Confermo, non c'è una seconda ventola, però quella che c'è funziona come si deve, non scalda mai, tranne quando ho giocato a gta4 per mezz'ora che la temp della cpu è arrivata a 70, ma è bastato minimizzarlo per passare subito a 60, quindi il suo lavoro lo fa egregiamente

3nTr0p1a
21-01-2009, 08:48
E' solo un problema di bios, me l'ha spiegato il tecnico della dell al telefono, hanno fatto dei nuvi bios per risolvere dei vecchi problemi e se ne sono creati altri, cmq mi ha detto di stare tranquillo perchè in nuovi driver per il bios sarebbero usciti a giorni

mr_kiwi
21-01-2009, 08:51
E' solo un problema di bios, me l'ha spiegato il tecnico della dell al telefono, hanno fatto dei nuvi bios per risolvere dei vecchi problemi e se ne sono creati altri, cmq mi ha detto di stare tranquillo perchè in nuovi driver per il bios sarebbero usciti a giorni

ti riferisci ai problemi della scheda di rete?

kuky78
21-01-2009, 10:00
io ho la 5100, ma succede pure a me.

credo sia un problema di surriscaldamento della scheda, se ne era parlato tempo addietro di sfuggita.

io ho "risolto" limitando il download e l'upload di emule... metti meno sotto stress la scheda e non salta mai la connessione....

magra consolazione però

Innanzitutto ti ringrazio davvero per il suggerimento!!! se posso chiedere...potrei sapere i tuoi parametri che hai configurato? Mi farebbe davvero piacere testare la scheda con i tuoi parametri se ora vai tranquillamente e non ti salta....

per 3nTr0p1a: nel tuo post relativo al bios...ti riferisci alla scheda di rete? anche tu riscontri i problemi di disconessione? il tecnico ti ha detto che la problematica dovrebbe risolversi con il nuovo bios? ti ringrazio in anticipo per la risposta

mr_kiwi
21-01-2009, 10:08
non ricordo precisamente (non ho il pc sottomano), ma mi sembra di aver inizialmente impostato il Download a 40 e l'Upload a 15 (se non erro è l'Upload che stressa di più, quindi meglio tenerlo più basso). Ora sto provando con il Download a 60, stasera vedrò se regge!

Speriamo risolvano con il Bios, perchè è piuttosto fastidiosa come cosa... :-(

mattego
21-01-2009, 10:38
ciao, succedeva anche a me (senza usare emule) che la scheda perdesse la connessione al router di casa... ho aggiornato i driver della scheda prendendoli direttamente dal sito intel, e da allora il problema non si è più presentato!!

... se vi va di provare....

ciao!

kuky78
21-01-2009, 13:01
ciao, succedeva anche a me (senza usare emule) che la scheda perdesse la connessione al router di casa... ho aggiornato i driver della scheda prendendoli direttamente dal sito intel, e da allora il problema non si è più presentato!!

... se vi va di provare....

ciao!

ciao matte....sul sito della intel ho visto che per la scheda intel 5300 in data 5/1/09 è stato rilasciato un nuovo driver...stasera lo installo e poi sapro dire. Al momento ricordo di aver scaricato un driver a novembre sul sito della intel e il problema non lo avevo risolto...speriamo che con quello appena rilasciato si possa risolvere questo disagio. A mr kiwi suggerisco anche una cosa che magari puo essere di aiuto a tutti....per emule nel router ho abbassatto le connessioni a 120, il download a 400 e upload a 19...il disagio è diminuito rispetto a 20 gg fa (quando avevo portato nel nuovo dell le stesse impostazioni presenti sul vecchio pc con xp). stasera proverò ad abbassare a 16 l'upload e a linitoare il downloa dulteriormente...speriamo di risolvere...

Pomp92
21-01-2009, 13:36
Lunedì, finalmente, è arrivato lo Studio 1537.

Non ho ancora avuto modo di testarlo appieno ma ecco alcune considerazioni in ordine sparso.

La qualità complessiva mi sembra buona, me lo sono guardato da ogni lato ed il montaggio esterno sembra ben fatto, le plastiche ben accoppiate, i materiali certamente non da urlo ma complessivamente mi sembra abbastanza solido.

Mi sembra abbastanza silenzioso ed anche quando attacca la seconda ventola (è una seconda ventola quella che sento?) non dà particolarmente fastidio.

Il tastierino ha provato ad incantarsi un paio di volte. Il “tasto” eject rimane illuminato e gli altri bloccati. Su Vista, come soluzione provvisoria, in attesa di un nuovo bios (ammesso sia quello il problema, la mia versione comunque è la A07, mi pare di aver visto), vado su Computer, tasto destro sul lettore/masterizzatore e clicco “Espelli”: il tasto eject si spegne ed il tastierino funziona senza problemi. Se qualcuno aveva già scritto questa cosa, mi scuso per la ripetizione.

Il monitor (lucido) presenta due pixel bloccati, uno rosso ed uno blu. Due soli non bastano per chiedere la sostituzione del monitor secondo la politica DELL, e sinceramente, se possibile, vorrei evitare di sostituire parti e farci subito mettere le mani dai tecnici. Proverò a sentire l’assistenza se è possibile tentare di sbloccarli dato che, come detto, credo si tratti di pixel bloccati e non morti. Nel sito DELL si consiglia di “massaggiare” l’area attorno al pixel, vediamo se mi sanno dire di più.

Un aspetto che veramente mi ha deluso sono gli altoparlanti: non è che non sono buoni... è che fanno proprio schifo!!! Non mi aspettavo chissà che qualità, ma così ogni suono è veramente inascoltabile! Non riesco a credere che sia un problema hardware, non possono aver montato due altoparlanti tanto pessimi. Spero sia un problema di configurazione, di driver, boh... spero... anche per questo sentirò l’assistenza.

Per il momento è tutto.

La ventola è una sola, cambia soltato la velocità di rotazione...
Per i due altoparlanti non saperi, mi vine voglia di cercarne un paio simili in internet e sostituirli... ovviamente una paio di maggiore qualità...

conan_75
21-01-2009, 14:17
Gli altoparlanti sono quelli....per fortuna che non li uso mai.
E dire che nel mio caso (1737) spazio per mettere qualcosa di decente ce ne stava.
Del resto sono contentissimo dell'uscita in cuffia, molto potente da tirarmi bene i cuffioni AKG.

Pomp92
21-01-2009, 14:38
-- scusate, post doppio...

3nTr0p1a
21-01-2009, 15:24
Innanzitutto ti ringrazio davvero per il suggerimento!!! se posso chiedere...potrei sapere i tuoi parametri che hai configurato? Mi farebbe davvero piacere testare la scheda con i tuoi parametri se ora vai tranquillamente e non ti salta....

per 3nTr0p1a: nel tuo post relativo al bios...ti riferisci alla scheda di rete? anche tu riscontri i problemi di disconessione? il tecnico ti ha detto che la problematica dovrebbe risolversi con il nuovo bios? ti ringrazio in anticipo per la risposta

Lui mi disse in generale per la gestione di tutte le periferiche, poi in particolare i tasti multimediali a led e la scheda ethernet, perchè avevo chiesto io dettagli su queste periferiche. Cmq non ho riscontrato il tuo problema. Tralatro il mio dell dovrebbe arrivare oggi:D :D vediamo se c'è lo stesso bios. I problemi che ho riscontrota fino ad adesso erano sul pc della mia morosa

dovella
21-01-2009, 15:31
Ma questo è successo solo a me? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25948342&posted=1#post25948342)

3nTr0p1a
21-01-2009, 16:43
Ma questo è successo solo a me? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25948342&posted=1#post25948342)
Hanno avuto un sacco di problemi con il sito, ogni giorno lo aggiornavano, perchè finivano le scorte dei vecchi componenti e mettevano quelli nuovi...In effetti la dell a toppato alla grande in questo periodo....però io continuo a fidarmi perchè l'assistenza che ti da la dell non te la da nessuno, io l'ho ordinato per telefono e mi ha aggiunto 15 mesi di mcafee gratis! poi nn so, errori e guai succedono sempre...(per guai intendo venditori senza scrupolo...)

nemo667
23-01-2009, 00:37
Salve Ragazzi,

Dopo aver passato tutta la notte scorsa leggendo questo thread, ho deciso di comprare questo notebook per la mia ragazza.

Dato il fatto che lei non ha particolari esigenze, ho quasi deciso di comprarlo con la seguente configurazione:

Intel Core 2 Duo Processor T6400 (2.0 GHz, 800 MHz FSB, 2 MB L2 Cache) - 15,4-Zoll-WXGA WLED-Breitbild-Display (1280 x 800) mit TrueLife - 3072MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [1x2048 + 1x1024] - HD 250 GB SATA - 256MB ATI® Radeon™ HD 3450 - Dell Wireless 1397 - Dell Wireless 370 Bluetooth - NO BLURAY.

Questa configurazione "rischia" di soffrire del blocco del tastierino o il problema si pone solo con Vista 64 (4MB di RAM)?

Sapreste dirmi la differenza tra LCD con risoluzione 1280x800 e 1440x900? Scegliendo la 1280x800 ne perdo tanto in qualitá? Anche perché sul sito vedo il 50% di sconto per la 1440x900 (40 eur invece di 80)...Ne vale la pena?

Vivendo ormai in Germania, per la configurazione ho utilizzato il sito DELL tedesco, a livello di prezzo non c´é differenza con quello italiano (ok, in Italia 20 eur meno senza la tastiera retroilluminata), ma mi chiedevo se i commerciali sardi fossero piú trattabili a livello di sconti rispetto i tedeschi (i sardi mi stanno piú simpatici ad essere sincero :ciapet: ): il prezzo finale é 723,99, inclusa la tastiera retroilluminata (disponibile per la Germania), il colore scelto dalla mia ragazza (lime green 39 eur!!! :eek: ) e garanzia 1 anno "collect & return". Se non riesco ad ottenere maggiori sconti, credete che lo stia pagando tanto?

Infine, essendo giá un cliente Dell (2 anni fa comprai in Italia un Dellone 9400, ahimé adesso non funzionante perché vittima della strage dell´Nvidia GeForce Go7900GS) credete che in Germania mi possano riconoscere (sempre per avere qlk sconticino) o é meglio farla una telefonata in Sardegna? E posso utilizzare i codici sconto che mi arrivano (ad esempio uno fresco di oggi pomeriggio per la consegna gratuita)??

Vi ringrazio anticipatamente per l´aiuto! ;) Ciao!

nemo667
23-01-2009, 00:37
Oppsss... mi é partito 2 volte... Sorry!

kuky78
23-01-2009, 08:04
non ricordo precisamente (non ho il pc sottomano), ma mi sembra di aver inizialmente impostato il Download a 40 e l'Upload a 15 (se non erro è l'Upload che stressa di più, quindi meglio tenerlo più basso). Ora sto provando con il Download a 60, stasera vedrò se regge!

Speriamo risolvano con il Bios, perchè è piuttosto fastidiosa come cosa... :-(

ciao mr kiwi...novità sui nuovi parametri d ate inseriti in emule?? la connessione regge o salta? Ragazzi possibile che non ci sia nessuno altro insieme a noi che utilizza emule???

ritengo che possa essere di aiuto a tutti fornire inidcazioni circa la capacità della scheda di rete di reggere l'applicativo e mule

mr_kiwi
23-01-2009, 08:12
allora, regge sicuramente con 40 in Download e 10 in Upload.
Non regge con 60 in Download e 10 in Upload.

Domani provo con valori intermedi... :muro:

E magari do anche una controllatina ai driver...

kuky78
23-01-2009, 09:05

allora...ho installato il driver aggiornato per la scheda di rete dal sito intel...ma poco è cambiato...con alice 7 mega ora ho messo dwload 300 e upload limitato a 16...se sono collegato da solo regge...nel senso che in 6 ore di notte mi scarica in media anche + di 1gb (se il file ha molte fonti) 600mb si il file ha poche fonti. Sono valori in media.
quelle ore però che si collegano in rete anche gli altri 2 pc (iin casa siamo in tre) le disconnessioni sono + frequenti...a dire il vero sono disperato....lunedi proverò a provare a riemttere la verisone 048a (quella utilizzata sdul vecchio pc con xp fino a 15 gg fa che non ha mai dato problemi) e vedere se ci sono cambiament. Prima con lo stesso router con win xp avevo 28 in upload, 500 in dwl e 600 connessioni aperte. anche con gli altri pc collegati i problemi non esistevano.

Anche ate all'improvviso perdi il segnale e la scheda di rete e il router per qualche decina di secondi non si riescono + a individuare? poi dopo la connessione si ristabilizza. succede anche a te?

kuky78
23-01-2009, 09:05

allora...ho installato il driver aggiornato per la scheda di rete dal sito intel...ma poco è cambiato...con alice 7 mega ora ho messo dwload 300 e upload limitato a 16...se sono collegato da solo regge...nel senso che in 6 ore di notte mi scarica in media anche + di 1gb (se il file ha molte fonti) 600mb si il file ha poche fonti. Sono valori in media.
quelle ore però che si collegano in rete anche gli altri 2 pc (iin casa siamo in tre) le disconnessioni sono + frequenti...a dire il vero sono disperato....lunedi proverò a provare a riemttere la verisone 048a (quella utilizzata sdul vecchio pc con xp fino a 15 gg fa che non ha mai dato problemi) e vedere se ci sono cambiament. Prima con lo stesso router con win xp avevo 28 in upload, 500 in dwl e 600 connessioni aperte. anche con gli altri pc collegati i problemi non esistevano.

Anche ate all'improvviso perdi il segnale e la scheda di rete e il router per qualche decina di secondi non si riescono + a individuare? poi dopo la connessione si ristabilizza. succede anche a te?

3nTr0p1a
23-01-2009, 09:16
Salve Ragazzi,

Dopo aver passato tutta la notte scorsa leggendo questo thread, ho deciso di comprare questo notebook per la mia ragazza.

Dato il fatto che lei non ha particolari esigenze, ho quasi deciso di comprarlo con la seguente configurazione:

Intel Core 2 Duo Processor T6400 (2.0 GHz, 800 MHz FSB, 2 MB L2 Cache) - 15,4-Zoll-WXGA WLED-Breitbild-Display (1280 x 800) mit TrueLife - 3072MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [1x2048 + 1x1024] - HD 250 GB SATA - 256MB ATI® Radeon™ HD 3450 - Dell Wireless 1397 - Dell Wireless 370 Bluetooth - NO BLURAY.

Questa configurazione "rischia" di soffrire del blocco del tastierino o il problema si pone solo con Vista 64 (4MB di RAM)?

Sapreste dirmi la differenza tra LCD con risoluzione 1280x800 e 1440x900? Scegliendo la 1280x800 ne perdo tanto in qualitá? Anche perché sul sito vedo il 50% di sconto per la 1440x900 (40 eur invece di 80)...Ne vale la pena?

Vivendo ormai in Germania, per la configurazione ho utilizzato il sito DELL tedesco, a livello di prezzo non c´é differenza con quello italiano (ok, in Italia 20 eur meno senza la tastiera retroilluminata), ma mi chiedevo se i commerciali sardi fossero piú trattabili a livello di sconti rispetto i tedeschi (i sardi mi stanno piú simpatici ad essere sincero :ciapet: ): il prezzo finale é 723,99, inclusa la tastiera retroilluminata (disponibile per la Germania), il colore scelto dalla mia ragazza (lime green 39 eur!!! :eek: ) e garanzia 1 anno "collect & return". Se non riesco ad ottenere maggiori sconti, credete che lo stia pagando tanto?

Infine, essendo giá un cliente Dell (2 anni fa comprai in Italia un Dellone 9400, ahimé adesso non funzionante perché vittima della strage dell´Nvidia GeForce Go7900GS) credete che in Germania mi possano riconoscere (sempre per avere qlk sconticino) o é meglio farla una telefonata in Sardegna? E posso utilizzare i codici sconto che mi arrivano (ad esempio uno fresco di oggi pomeriggio per la consegna gratuita)??

Vi ringrazio anticipatamente per l´aiuto! ;) Ciao!

Guarda che quel pc in italia cosata 628! E' quello che ha comprato la mia ragazza...Chiama in italia che è meglio. Cmq il problema dei tasti, ripeto, è un problema di bios, non centra niente il sistema operativo, bisogna aspettare che esca la nuova versione

nemo667
23-01-2009, 22:03
Guarda che quel pc in italia cosata 628! E' quello che ha comprato la mia ragazza...Chiama in italia che è meglio.

Ciao e grazie per il tuo suggerimento!

629 dal sito é il prezzo di partenza per la configurazione con il T6400...ma se poi gli aggiungi il cover colorato (39 eur) + Il tastierino retroilluminato (21 eur, ma non selezionabile dal sito italiano) + Bluetooth (35 eur), arriviamo a 724 eur..

Cmq ho chiamato sia in Italia che in Germania oggi...
Italia: con configurazione giá citata + HD da 320 Gb, 700 tondi tondi compreso trasporto.:D

Germania: con configurazione giá citata + HD da 320 Gb, 789 compreso trasporto. (e se pago con la mia mastercard mi tolgono 15 eur :mbe: )

Conclusioni...VIVA L´ITALIA!!!! :D :D :D

conan_75
23-01-2009, 22:10
Nel mio 1737, ma penso in tutti i dell Studio, in basso sotto il pad ci sta una finestrella nero lucido.
Per chi non lo sapesse è un ricettore IR, e vi dico anche che è di marca ITE tech. e nel sistema troviamo i driver installati.
E' un ricevitore Microsoft eHome compatibile, quindi comodo se qualcuno vuole collegare il pc via HDMI ad una tv e usarlo come mediacenter con un telecomando.

Ora, se io lo volessi usare mi basta un telecomando generico?
E il software di gestione?

3nTr0p1a
23-01-2009, 22:26
Ciao e grazie per il tuo suggerimento!

629 dal sito é il prezzo di partenza per la configurazione con il T6400...ma se poi gli aggiungi il cover colorato (39 eur) + Il tastierino retroilluminato (21 eur, ma non selezionabile dal sito italiano) + Bluetooth (35 eur), arriviamo a 724 eur..

Cmq ho chiamato sia in Italia che in Germania oggi...
Italia: con configurazione giá citata + HD da 320 Gb, 700 tondi tondi compreso trasporto.:D

Germania: con configurazione giá citata + HD da 320 Gb, 789 compreso trasporto. (e se pago con la mia mastercard mi tolgono 15 eur :mbe: )

Conclusioni...VIVA L´ITALIA!!!! :D :D :D
Ho saltato un paio di dettagli! Cmq si viva dell italia! Considera che li spediscono dalla polonia(almeno i miei due si) quindi dovrebbe arrivarti subito, forse per la tua configurazione ci vorrà un po di più per l'assemblaggio e il testing!

nemo667
23-01-2009, 22:40
Ho saltato un paio di dettagli! Cmq si viva dell italia! Considera che li spediscono dalla polonia(almeno i miei due si) quindi dovrebbe arrivarti subito,

Eh...non é cosi facile purtroppo...ahimé Dell Italia non puó spedire in Germania.
Devono necessariamente spedire in Italia...Quindi mio fratello ad esempio lo riceverá e poi me lo spedisce...mi toccherá pagare extra la spedizione per la Germania...ma con quello che ci risparmio, ne vale cmq la pena! E poi é una questione di principio alla fine...perché devo dare a DELL 80 e rotti eur in piú solo perché in Germania non mi riconoscono come cliente? Inoltre qui non posso utilizzare i codici sconto che mi arrivano sull´e-mail.
Voglio vedere cosa succederá quando chiameró l´assistenza tedesca per farmi cambiare la scheda video sul mio italianissimo 9400...in teoria nulla, ma ho davvero tanti brutti presentimenti :(

3nTr0p1a
24-01-2009, 09:19
Eh...non é cosi facile purtroppo...ahimé Dell Italia non puó spedire in Germania.
Devono necessariamente spedire in Italia...Quindi mio fratello ad esempio lo riceverá e poi me lo spedisce...mi toccherá pagare extra la spedizione per la Germania...ma con quello che ci risparmio, ne vale cmq la pena! E poi é una questione di principio alla fine...perché devo dare a DELL 80 e rotti eur in piú solo perché in Germania non mi riconoscono come cliente? Inoltre qui non posso utilizzare i codici sconto che mi arrivano sull´e-mail.
Voglio vedere cosa succederá quando chiameró l´assistenza tedesca per farmi cambiare la scheda video sul mio italianissimo 9400...in teoria nulla, ma ho davvero tanti brutti presentimenti :(

Che fregatura...pensa che il mio l'hanno spedito il 14 gennaio...ancora niente..

liverpaol
25-01-2009, 21:08
Nel mio 1737, ma penso in tutti i dell Studio, in basso sotto il pad ci sta una finestrella nero lucido.
Per chi non lo sapesse è un ricettore IR, e vi dico anche che è di marca ITE tech. e nel sistema troviamo i driver installati.
E' un ricevitore Microsoft eHome compatibile, quindi comodo se qualcuno vuole collegare il pc via HDMI ad una tv e usarlo come mediacenter con un telecomando.

Ora, se io lo volessi usare mi basta un telecomando generico?
E il software di gestione?

Forte!!!!
Ho uppato perchè interesserebbe pure a me.
Infatti ho scoperto dopo averlo ordinato che c'era pure la possibilità di un telecomando :cry:

conan_75
25-01-2009, 22:42
Forte!!!!
Infatti ho scoperto dopo averlo ordinato che c'era pure la possibilità di un telecomando :cry:

Se becco un software compatibile lo faccio funzionare con un telecomando cinese da 5E :D

Walter83666
25-01-2009, 22:55
Piccola info... ho colelgato oggi per la prima volta il portatile ad un Linksys WAG160N (wireless N). Ora io ho la scheda di rete Intel 5100. Pensate che il collegamento che ho stabilito è in N o occorre settare qualcosa?:confused:

Ricky78
26-01-2009, 07:56
Forte!!!!

Quindi riceve solo i comandi... non è bidirezionale per scambiare i dati via infrarossi ad es. con i cellulari?

kuky78
26-01-2009, 09:08
Piccola info... ho colelgato oggi per la prima volta il portatile ad un Linksys WAG160N (wireless N). Ora io ho la scheda di rete Intel 5100. Pensate che il collegamento che ho stabilito è in N o occorre settare qualcosa?:confused:

ciao...ritengo che se il router supporti anche il protogollo g, la scheda di rete dovà essere impostata manualmente...però non sono sicuro....svelare questo mistero interesserebbe pure a me, in quanto è da capire se il router e la scheda vanno in autonomia o se deve essere impostata qualche opzione manualmente

Massi983
26-01-2009, 12:48
Ragazzi qualcuno di voi sa con sicurezza se un domani sarà possibile un upgrade di ram fino a 8 gb sullo studio 15?
(sul sito Dell sembra che supporti fino a 4 gb max)

Ultima domanda, secondo voi la scheda grafica dello studio 15 soffre con programmi di videoediting tipo premiere?

All'inizio ero intenzionato a prendere un dell xps 16 ma i problemi di surriscaldamento mi portano a considerare altri modelli.. con un budget di 900-1000 euro nn ho molte altre scelte in casa dell.. :(

grazie

mr_kiwi
26-01-2009, 12:56
io posso dirti che con lo Studio 17 (che monta la 3650 però) lavoro egregiamente sia con premiere che con after effects.

Come budget ci staresti dentro (io avevo speso 988, spese incluse).

La "serie" Appena un poco di Boh l'ho fatta tutta con lo Studio 17: http://it.youtube.com/user/kiwimister
senza il minimo problema e con tempi di rendering bassissimi.

Massi983
26-01-2009, 13:24
io posso dirti che con lo Studio 17 (che monta la 3650 però) lavoro egregiamente sia con premiere che con after effects.

Come budget ci staresti dentro (io avevo speso 988, spese incluse).

La "serie" Appena un poco di Boh l'ho fatta tutta con lo Studio 17: http://it.youtube.com/user/kiwimister
senza il minimo problema e con tempi di rendering bassissimi.

Grazie per la risposta e complimenti per le tue creazioni :)

Lo studio 17 è però un po' troppo grande per i miei gusti, vorrei restare su un 15 pollici o 16 al max, inoltre è vero che ha una 3650 ma solo 256 mb di ram, a questo punto non ne vale più la pena..

quello che sto cercando è un 15-16 pollici Dell con scheda video da 512mb possibilmente, centrino 2, supporto fino a 8gb di ram e che non costi più di 1000 euro..

L'unico che si avvicina a questa caratteristica sembra essere l'xps 16 ma sembra che scaldi veramente troppo..

Altra possibilità il precision m4400 ma non ci siamo con il prezzo e non so la scheda grafica può creare problemi non usando cad ma applicazioni multimediali (videoediting)

Scusate il semi-ot..
Resto in attesa per sapere se qualcuno ha idea se in futuro sarà possibile mettere 8gb di ram sullo studio 15

conan_75
26-01-2009, 17:27
Che te ne fai dei 512Mb se non hai le potenzialità per sfruttarli?

Del comparto grafico valuta sempre GPU e banda di memoria ;)
Per una 3650 mobile 256Mb sono quasi sprecati.

Massi983
26-01-2009, 19:48
Che te ne fai dei 512Mb se non hai le potenzialità per sfruttarli?

Del comparto grafico valuta sempre GPU e banda di memoria ;)
Per una 3650 mobile 256Mb sono quasi sprecati.

So benissimo che la memoria totale non è tutto ma.. dato che un pc portatile dovrebbe durare almeno 2-3 anni puoi essere sicuro che 256 mb saranno sufficienti anche nel prossimo futuro? Non mi interessano i videogiochi ma pensa ad esempio all'alta definizione, magari in futuro usciranno programmi che sfrutteranno molto più a fondo le potenzialità delle gpu

conan_75
26-01-2009, 20:49
So benissimo che la memoria totale non è tutto ma.. dato che un pc portatile dovrebbe durare almeno 2-3 anni puoi essere sicuro che 256 mb saranno sufficienti anche nel prossimo futuro? Non mi interessano i videogiochi ma pensa ad esempio all'alta definizione, magari in futuro usciranno programmi che sfrutteranno molto più a fondo le potenzialità delle gpu
Ti assicuro che la GPU la uso già al 100% per la riproduzione in alta definizione (decoding, resize e applicazione filtri tutto via GPU), ma per dirti è fattibilissimo anche sulla 3450 64bit o su una 3200igp.
Non sono applicazioni pesanti per una GPU.

teydi
29-01-2009, 14:35
mi trovo benissimo con questo portatile ma nonostante questo ho anche io dei problemini :(

il primo e abbastanza fastidioso: avete presente il pulsantino laterale per accendere\spegnere il WIRELESS? beh...ogni volta che accendo il portatile il WIRELESS si attiva automaticamente anche se il pulsantino sta su spento :( se poi lo sposto su acceso, la WIRELESS giustamente, rimane accesa, ma se lo rimetto su spento allora si spegne...comunque ogni volta che accendo il computer il WIRELESS con o senza il pulsantino su acceso :(

il secondo piu che un problemino e una questione di comodita :D vorrei sapere se c'e un modo per tenere sempre accesi i pulsanti sopra la tastiera, tasti multimediali per intenderci, perche di notte e avvolte anche di giorno diventa molto difficile vederli :( spesso schiaccio quelli sbagliati :(

grazie

mr_kiwi
29-01-2009, 20:28
uffa... aggiornati i driver della scheda Wi-Fi (la 5100) e ora si disconnette più spesso... :muro:

ma secondo voi posso avere delle impostazioni che mi danno fastidio da qualche parte?

22_12_2012
29-01-2009, 23:19
C'è qualche strano procedimento da fare per far funzionare il telecomando mce con il notebook???La periferica è regolarmente installata :muro:

Simock85
30-01-2009, 00:24
il primo e abbastanza fastidioso: avete presente il pulsantino laterale per accendere\spegnere il WIRELESS? beh...ogni volta che accendo il portatile il WIRELESS si attiva automaticamente anche se il pulsantino sta su spento :( se poi lo sposto su acceso, la WIRELESS giustamente, rimane accesa, ma se lo rimetto su spento allora si spegne...comunque ogni volta che accendo il computer il WIRELESS con o senza il pulsantino su acceso :(
E' un problema conosciuto, si presenta quanto è installata la scheda bluetooth Dell; l'unica soluzione attualmente è quella di escludere il bluetooth dal controllo dello switch (dal bios - advanced - wireless - wireless switch - selezionare only WLAN). La scheda bluetooth dovrà essere attivata e disattivata tramite driver.
L'assistenza mi ha assicurato la soluzione del problema con il prossimo aggiornamento bios :rolleyes: .

kuky78
30-01-2009, 08:27
uffa... aggiornati i driver della scheda Wi-Fi (la 5100) e ora si disconnette più spesso... :muro:

ma secondo voi posso avere delle impostazioni che mi danno fastidio da qualche parte?

Ciao Mr kiwi...ma ti disconnetti solo quando usi emule o anche quando navighi normalmente per i fatti tuoi? se è emule io ho risolto abbassando upload a 10 e connessioni a 100 e download a 300...quando va bene scarico oltre 100 kb (mettendo in download 2 file video)...con l'occasione consiglio a tutti queste impostaz. perchè ora non mi si disconnette +. con upload a 15 era deleterio..mi disconnettevo spessissimo. In ogni caso ho messo la patch per aprire connessioni parziali...va alla grande.

Se invece ti disconnetti mentre navighi (emule staccato) ti consiglio, se hai la intel 5300, di scaricare dal sito intel l'ultimo dirver appena rilasciato (gennaio 2009) che va bene sia per 5300 e 5100.

Prima di risolvere con emule..come detto mi disconnettevo spesso...allora ho chiamto dell e mi hanno detto che o risolvevo abbassando upload o se mi sconnettevo anche navigando (senza emule) mi AVREBBERO SOSTITUITO LA SCHEDA WIFI...Mi avrebbero mandato un tyecnico e la avrebbero sostituita senza problemi.

spero di esserti stato d'aiuto....se hai bisogno di test e ulteriori confronti (vedere certe impo che hai e verifcare se le ho anche io) sono a disposizione...ciao a tutti

kuky78
30-01-2009, 08:27

Ciao Mr kiwi...ma ti disconnetti solo quando usi emule o anche quando navighi normalmente per i fatti tuoi? se è emule io ho risolto abbassando upload a 10 e connessioni a 100 e download a 300...quando va bene scarico oltre 100 kb (mettendo in download 2 file video)...con l'occasione consiglio a tutti queste impostaz. perchè ora non mi si disconnette +. con upload a 15 era deleterio..mi disconnettevo spessissimo. In ogni caso ho messo la patch per aprire connessioni parziali...va alla grande.

Se invece ti disconnetti mentre navighi (emule staccato) ti consiglio, se hai la intel 5300, di scaricare dal sito intel l'ultimo dirver appena rilasciato (gennaio 2009) che va bene sia per 5300 e 5100.

Prima di risolvere con emule..come detto mi disconnettevo spesso...allora ho chiamto dell e mi hanno detto che o risolvevo abbassando upload o se mi sconnettevo anche navigando (senza emule) mi AVREBBERO SOSTITUITO LA SCHEDA WIFI...Mi avrebbero mandato un tyecnico e la avrebbero sostituita senza problemi.

spero di esserti stato d'aiuto....se hai bisogno di test e ulteriori confronti (vedere certe impo che hai e verifcare se le ho anche io) sono a disposizione...ciao a tutti

mattego
30-01-2009, 14:00
L'assistenza mi ha assicurato la soluzione del problema con il prossimo aggiornamento bios :rolleyes: .

miiii, speriamo che esca sto nuovo BIOS!!!!! a quanto si dice, dovrebbe risolvere tutti i problemi di sto mondo.... ma non arriva mai!!! :cry:

ulcast
31-01-2009, 20:59
ciao a tutti

capita a nessun altro che a volte non parte un dvd?

lo metto dentro e non succede niente.e se provo ad andare in risorse del computer e clicco sulla periferica per aprirla si blocca tutto.

ah, ho il lettore bluray.
sapete se può essere un problema di software, magari di vista, o è proprio il lettore da cambiare?

e un'altra cosa,
a volte quando riavvio (mi pare succeda quando la batteria è un po' scarica)lo schermo dopo essersi spento non si riaccende. in controluce vedo le immagini ma le luci restano spente. devo chiudere lo schermo, farlo andare il standby e quando lo faccio ripartire, magicamente lo schermo si riaccende .

qualcuno ne sa qualcosa?

grazie
ciao

supersalam
01-02-2009, 01:01
scusate ragazzi, vorrei aggiornare i driver della scheda video. Qualcuno sa dirmi come si fa? Ho scaricato gli ultimi dal sito della ati "amd" però ho notato che quando li installo non vengono riconosciuti. Ho provato a togliere i vecchi e a installare i nuovi ma praticamente è come se li installa ma non servono a niente.

Funzionano solo quelli scaricati dal sito della dell.

3nTr0p1a
01-02-2009, 09:50
scusate ragazzi, vorrei aggiornare i driver della scheda video. Qualcuno sa dirmi come si fa? Ho scaricato gli ultimi dal sito della ati "amd" però ho notato che quando li installo non vengono riconosciuti. Ho provato a togliere i vecchi e a installare i nuovi ma praticamente è come se li installa ma non servono a niente.

Funzionano solo quelli scaricati dal sito della dell.

Quei driver sono per le schede vga, non per quelle dei portatili.
Se proprio vuoi usare quei driver devi modificarli con un programma che si chiama mobility modder, qui il link
http://www.driverheaven.net/modtool.php
Ma al momento non so se funziona con i catalyst 9.1 sono appena usciti, fatti un giro nel forum, prima di fare una faticaccia inutile!

liverpaol
02-02-2009, 16:54
Nei driver del 1537 c'è un driver CD/DVD del dispositivo: HLDS GA10N 12.7mm SATA Slotload 8X DVDRW
Ma che cos'è?
http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R208979&SystemID=STUDIO1537&servicetag=&os=WLH&osl=it&deviceid=17936&devlib=0&typecnt=0&vercnt=1&catid=-1&impid=-1&formatcnt=1&libid=32&fileid=292951
Io che ho il blue ray va bene secondo voi?

liverpaol
02-02-2009, 17:02
Voi che magari un portatile ce l'avete da tempo, io invece che prima avevo un fisso ho scoperto una cosa nuova del touch pad.
Allora ve lo dico visto che qualcun'altro non sa questa cosa:
Praticamente se si tocca velocemente due volte il touchpad (che da ora chiamerò TD), e però al secondo tocco non rilascite il dito è come se aveste un dito che tiene premuto il click...
...cavolo è difficile da spiegare! :muro:
Per esempio se toccate il TD e poi fate una strisciate selezionate una riga o una serie di cose.
Oppure se lo fate nell'intestazione di una finestra la potete spostare.
Spero abbiate capito:stordita:

kuky78
02-02-2009, 20:24
Voi che magari un portatile ce l'avete da tempo, io invece che prima avevo un fisso ho scoperto una cosa nuova del touch pad.
Allora ve lo dico visto che qualcun'altro non sa questa cosa:
Praticamente se si tocca velocemente due volte il touchpad (che da ora chiamerò TD), e però al secondo tocco non rilascite il dito è come se aveste un dito che tiene premuto il click...
...cavolo è difficile da spiegare! :muro:
Per esempio se toccate il TD e poi fate una strisciate selezionate una riga o una serie di cose.
Oppure se lo fate nell'intestazione di una finestra la potete spostare.
Spero abbiate capito:stordita:

Tranqui....è una cosa normalissima...se premi 2 volte sul tocuhpad è come se cliccassi 2v col mouse...a volte è utile:)

liverpaol
03-02-2009, 15:01
Tranqui....è una cosa normalissima...se premi 2 volte sul tocuhpad è come se cliccassi 2v col mouse...a volte è utile:)

Immaginavo che non si capisse.
E' vero che se esiste il doppio click, però se alla seconda pulsata non rilasci il dito e lo muovi nel Touchpad vedrai che è come se stessi tenendo premuto il click del mouse.

mattego
03-02-2009, 15:41
E' vero che se esiste il doppio click, però se alla seconda pulsata non rilasci il dito e lo muovi nel Touchpad vedrai che è come se stessi tenendo premuto il click del mouse.

sì sì, è il comportamento normale dei Touchpad (o almeno, lo si può impostare così!!)

kuky78
03-02-2009, 15:46
sì sì, è il comportamento normale dei Touchpad (o almeno, lo si può impostare così!!)

confermo! tutto è normale

kuky78
04-02-2009, 08:57
Sul sito dell è stato rilasciato il nuovo bios A07 in data 2 febbraio.
spero possa risolvere i numerosi probl segnalati

liverpaol
05-02-2009, 09:00
Che palle!
Tutto sto tempo ad aspettare il nuovo bios miracoloso e che ti esce?
Il 7.
Ma io ho già il 7!!!
Qualcuno ha provato?

liverpaol
05-02-2009, 14:48
Dal sito:
Correzioni e ottimizzazioni (Solo in lingua inglese):
Fixed black srceen after setting MFG2 mode on CCFL panel.

Wow, e che doveva essere un BIOS che risolve tutti i bug :(

Alexxio
05-02-2009, 16:13
per caso voi su vista riuscite a far uscire lo stesso suono da entrambi i jack di output audio (e non dalle casse)?
se ho cuffie e secondo jack inserito, vista divide a modo suo le applicazioni, e non c'è modo di portare un'app sulle cuffie e un'altra sull'uscita2...
è una cosa un po' particolare, però se qlc1 c'è riuscito mi fa comodo..

adrian85
06-02-2009, 10:54
ciao a tutti,
la mia morosa possiede uno studio 15 (io un xps) e quindi tocca a me interessarmi dei suoi difetti...:D
con la garanzia si può cambiare la batteria?e che differenza ci sono con la garanzia xps premium? quali sono i maggiori difetti riscontrati?
vi ringrazio anticipatamente

mr_kiwi
09-02-2009, 11:53
ma porca paletta...

pochi minuti fa ho inserito un cd-rom che successivamente mi è stato detto essere molto vecchio e che creava problemi su altri pc e mac (maledizione) che ha causato il crash del sistema che ora non si avvia più, impedendomi anche di buttare fuori il disco...

non riesco a rientrare in windows nemmeno dopo aver seguito la procedura guidata di ripristino premento F12 all'avvio...

mo che faccio?

maledizione... ci fosse un maledetto foro meccanico per far uscire il cd!

Ualpa
09-02-2009, 12:04
Suppongo che con Fn+F10 avrai già provato, vero?

maledizione... ci fosse un maledetto foro meccanico per far uscire il cd!

mr_kiwi
09-02-2009, 12:07
sisi, avevo provato pure quello, quando il sistema era vivo e vegeto...

poi è freezato, crashato e allora ho riavviato.
non si riavviava più.

al che ho seguito la procedura di ripristino con l'avvio per correggere gli errori e alla fine funge!

scusate, evidentemente sono stato troppo precipitoso, voleva i suoi tempi...

ora sto scrivendo dallo Studio che ha pure espulso il cd-rom incriminato...

tutto ok!

scusate...

summer85
09-02-2009, 14:18
salve,anch'io ho un dell studio 15,e anch'io ho i vostri problemi col touchpad....ho inviato una mail all'assistenza,vedremo....

Ma vorrei farvi una domanda che potrà sembrare sciocca: ma voi la parte superiore del notebook come la pulite????

Io l'ho scelto rosa confetto satinato,e quel maledetto satinato,effetto "gommato",non riesco proprio a pulirlo :(

sono rimaste delle bruttissime impronte....come toglierle???ho provato lo spray, quello per i vetri per intenderci....ma nulla...:cry:

TROPPO_silviun
09-02-2009, 14:57
Io l'ho scelto rosa confetto satinato,e quel maledetto satinato,effetto "gommato",non riesco proprio a pulirlo :(
sono rimaste delle bruttissime impronte....come toglierle???ho provato lo spray, quello per i vetri per intenderci....ma nulla...:cry:

Anche la mia ragazza ce l'ha rosa confetto. Non ho ancora capito di che materiale sia, penso una gomma sintetica. Almeno io lo passo solo con uno straccio per la polvere, per le ditate, forse meglio prevenire ... Infatti dopo che s'è mangiata le patatine le faccio lavare le mani con il sapone .. :D

summer85
10-02-2009, 12:54
eh lo so....ma ormai le impronte ci sono....e non so come toglierle :cry:

non ho ancora capito che materiale è,almeno potrei cercare dei prodotti specifici....

cmq per quanto riguarda il problemino dei tasti del touchpad,ieri ho inviato una mail alla dell....e mi hanno risposto che "Per il problema ai tasti multimediali dovremmo procedere con la sostituzione dell'hinge cover."

mah.....vedremo cosa succederà!!!

vi terrò aggiornati :mbe:

frupoli
12-02-2009, 21:26
Salve a tutti,
e intanto grazie per gli interessanti contributi...
Ho più di una mezza idea (facciamo 3/4 di idea) di prendermi uno Studio 17, versione base - intendo quella con proc T4200 - per esigenze di budget e per una mia fissa (nn prendere macchine che costino molto, data l"affidabilità" tra sette virgolette e la durabilità dell'informatica attuale!).
Volevo:
1) qualcuno è riuscito a trovare specifiche tecniche definitive dettagliate su questo proc? Non risulta con Intel processor finder.

2) una impressione di utilizzo da parte di qualcuno che abbia questa versione (T4200): lento? poco performante? vale la pena upgradare direttamente al successivo (mi pare T6400) per 60-70 euro o giù di li?

Altre domande... successivamente.

NB: mi interessano molto le impressioni di utilizzo da parte di utenti "normali" ovviamente nn power user, per un utilizzo in condizioni appunto... da "Studio"

Grazie.

TROPPO_silviun
13-02-2009, 09:40
Ma a qualcuno capita che se si chiude il display dello studio, alla riapertura non c'è modo di farlo ripartire? Nè con il pulsante di accensione, nè con la tastiera, nè con il mouse? Unica soluzione, forzare lo spegnimento con 3secondi di tasto e poi riaccenderlo. Se invece mando in sospensione il pc da dentro Vista, premendo il tasto laterale di accensione, tutto ritorna attivo. Boh, qualcuno ha soluzioni? Byez

mr_kiwi
13-02-2009, 09:55
domanda stupida:

io in "Computer" ho segnalati due drive ottici:
- Unità DVD RW
- Unità HD-DVD ROM

come mai?

Non è che hanno reciclato i "vecchi" drive combo DVD-RW/HD-DVD e li hanno venduti come "semplici" DVD-RW vista la prematura "morte" del formato HD-DVD?

O è semplicemente un errore di Windows?

frupoli
13-02-2009, 10:04
Studio 17:

1) qualcuno è riuscito a trovare specifiche tecniche definitive dettagliate su questo proc? Non risulta con Intel processor finder.

2) una impressione di utilizzo da parte di qualcuno che abbia questa versione (T4200): lento? poco performante? vale la pena upgradare direttamente al successivo (mi pare T6400) per 60-70 euro o giù di li?

NB: mi interessano molto le impressioni di utilizzo da parte di utenti "normali" ovviamente nn power user, per un utilizzo in condizioni appunto... da "Studio"

Mi autoquoto, in attesa di risposte.

Aggiungo che ho provato a chiedere specifiche sul T4200 anche a Dell USA via chat, con risultato tecnico = zero, risultato commerciale = non volevano staccarsi se prima non mi appiccicavano una macchina...

vaio-man
16-02-2009, 00:58
domanda stupida:

io in "Computer" ho segnalati due drive ottici:
- Unità DVD RW
- Unità HD-DVD ROM

come mai?

Non è che hanno reciclato i "vecchi" drive combo DVD-RW/HD-DVD e li hanno venduti come "semplici" DVD-RW vista la prematura "morte" del formato HD-DVD?

O è semplicemente un errore di Windows?

molto semplice, hai installato daemontools o alcohol, ed hai quindi il drive virtuale ;)

thewebsurfer
16-02-2009, 01:08
molto semplice, hai installato daemontools o alcohol, ed hai quindi il drive virtuale ;)

bè alchol non crea drive virtuali che win interpreta come Hd-dvd rom..boh

mr_kiwi
16-02-2009, 06:19

eheheh... vero... ho installato Daemon-Tools!

:muro:

che leso che sono...:p

Simock85
16-02-2009, 16:06
Ma a qualcuno capita che se si chiude il display dello studio, alla riapertura non c'è modo di farlo ripartire? Nè con il pulsante di accensione, nè con la tastiera, nè con il mouse? Unica soluzione, forzare lo spegnimento con 3secondi di tasto e poi riaccenderlo. Se invece mando in sospensione il pc da dentro Vista, premendo il tasto laterale di accensione, tutto ritorna attivo. Boh, qualcuno ha soluzioni? Byez
Mah non saprei... a me riparte appena alzo il coperchio...

TROPPO_silviun
16-02-2009, 22:08
Mah non saprei... a me riparte appena alzo il coperchio...

Fortunato tu, dovrò fare un po' più attenzione ad aggiornare i driver .. li seguo poco ..

teydi
17-02-2009, 20:02
ragazzi sono usciti i nuovi driver per le 3400 series?

Zortan69
17-02-2009, 20:25
Mi autoquoto, in attesa di risposte.

Aggiungo che ho provato a chiedere specifiche sul T4200 anche a Dell USA via chat, con risultato tecnico = zero, risultato commerciale = non volevano staccarsi se prima non mi appiccicavano una macchina...

Quoto la tua quotata dato che mi interessa esattamente la stessa cosa che interessa a te, col monitor top gamma ma il pc basico (uso fotoritocco e cazzeggio internet + qualche doc di lavoro)

frupoli
17-02-2009, 20:43
Quoto la tua quotata dato che mi interessa esattamente la stessa cosa che interessa a te, col monitor top gamma ma il pc basico (uso fotoritocco e cazzeggio internet + qualche doc di lavoro)

Nel ringraziare Zortan69 che mi fa sentire meno solo nell'interrogativo posto, riscrivo le domande per comodità:

Studio 17 versione base:

1) qualcuno è riuscito a trovare specifiche tecniche definitive dettagliate su questo proc T4200? Non risulta con Intel processor finder.

NB2: Zortan69, ti sei fatto fare offerta da commerciale Dell? Se vuoi possiamo sentirci anche in pvt per nn inquinare il thread

mr_kiwi
17-02-2009, 20:46
Io ho trovato solo questo:

http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/1118193.html

Anche se immagino che vi sia già capitato sotto gli occhi.

Zortan69
17-02-2009, 20:56
Nel ringraziare Zortan69 che mi fa sentire meno solo nell'interrogativo posto, riscrivo le domande per comodità:

Studio 17 versione base:

1) qualcuno è riuscito a trovare specifiche tecniche definitive dettagliate su questo proc T4200? Non risulta con Intel processor finder.

NB2: Zortan69, ti sei fatto fare offerta da commerciale Dell? Se vuoi possiamo sentirci anche in pvt per nn inquinare il thread

mah guarda, ancora no, niente offerte anche perchè l'XPS che aquistai per la mia morosa mi fece parecchio girare le balle. Ma non per il funzionamento quanto per la disonestà. In quel tempo uscivano continuamente codici coupon con sconti consistenti, l'ultimo era giusto scaduto e la signorina spergiurò che non ne sarebbero più stati rilasciati almeno per 2 mesi. Faccio il bonifico e DOPO 4 ORE mi arriva un coupon via email.... mi han pesantemente fatto girare le balle, anche se il PC poi è arrivato in fretta e va benissimo (ma non è mio).
Adesso io uso un laptop del cacchio pieno di policy e restrizioni (quello della ditta) e mi son rotto le balle, anche perchè usandolo la sera su internet risulta che navigo (anche se lo faccio fuori orario lavorativo)
Insomma mi serve un PC per cazzeggio e fotoritocco e il dell base col monitor da 17 cazzuto mi pareva una buona chance, anche se non lo compro manco morto se non mi arriva il coupon.
In teoria sarebbero 599 + i 150 del monitor.

Lucamax
18-02-2009, 10:16
Grazie per la risposta e complimenti per le tue creazioni :)

Lo studio 17 è però un po' troppo grande per i miei gusti, vorrei restare su un 15 pollici o 16 al max, inoltre è vero che ha una 3650 ma solo 256 mb di ram, a questo punto non ne vale più la pena..

quello che sto cercando è un 15-16 pollici Dell con scheda video da 512mb possibilmente, centrino 2, supporto fino a 8gb di ram e che non costi più di 1000 euro..

L'unico che si avvicina a questa caratteristica sembra essere l'xps 16 ma sembra che scaldi veramente troppo..

Altra possibilità il precision m4400 ma non ci siamo con il prezzo e non so la scheda grafica può creare problemi non usando cad ma applicazioni multimediali (videoediting)

Scusate il semi-ot..
Resto in attesa per sapere se qualcuno ha idea se in futuro sarà possibile mettere 8gb di ram sullo studio 15
Anche io stò valutando l'acquisto del M4400 , sulla baia si trova a 1000 euro con 3 anni di garanzia e schermo 1900x1200 .
La Quadro Fx770 è una signora scheda grafica ed i Precision sono la serie professionale top per Dell .
Ha meno fronzoli dello Studio ma per il lavoro mi pare una ottima scelta.

Zortan69
18-02-2009, 11:27
Oh, mi son accorto che la dell offre 3 tipi di diaplay, il base ha risoluzione X, un altro con la stessa risoluzione ma retroilluminato a led (!!) e quello HD che non è retroilluminato a led ma ha una risoluzione absurda.
Ma... non ho trovato nessuno che ne parla. Quello a led com'è come fedeltà cromatica, angolo di visione etc ? dove trovo qualcuno che ne parla ?
Quale mi piglio dei 3 monitor per fotoritoccare ?

joden
18-02-2009, 13:47
Oh, mi son accorto che la dell offre 3 tipi di diaplay, il base ha risoluzione X, un altro con la stessa risoluzione ma retroilluminato a led (!!) e quello HD che non è retroilluminato a led ma ha una risoluzione absurda.
Ma... non ho trovato nessuno che ne parla. Quello a led com'è come fedeltà cromatica, angolo di visione etc ? dove trovo qualcuno che ne parla ?

http://www.notebookcheck.it/Dell-Studio-17-Notebook-Recensione.11708.0.html

io sinceramente mi butterei su quello a led bianchi.. comunque anche il full hd non dovrebbe essere malaccio..

a dir il vero anch'io pernsavo di prendere uno studio solo che ero un filino più incline al 15".. ma ci sono ancora i vari problemi causati dal bios? e un'altra cosa.. per i coupon.. bisogna iscriversi a qualche newsletters per riceverli?

liverpaol
18-02-2009, 14:45
Qualcuno ha risolto quel famoso e fastidioso problema del tasto eject del tastierino?

liverpaol
19-02-2009, 08:59

conan_75 ha il fullHD (si chiama così la risoluzione assurda :) mentre io ho a led.
Non me ne intendo di analisi cromatica ma sembra buono, anche come angolazione di visuale.

Zortan69
20-02-2009, 09:04
Il FULL HD è sparito dal configuratore online... boh.
Io comunque non trovo nessuna comparativa tra laptops che ne evidenzia la qualità del monitor.
Alla fine mi sa aquisterò lo studio 17, ma aspetto un pò di coupon.

22_12_2012
20-02-2009, 09:16
Si vocifera che tra poche settimane arrivi la nuova soluzione di Ati..sperem:D

joden
20-02-2009, 12:03
Il FULL HD è sparito dal configuratore online... boh.
Io comunque non trovo nessuna comparativa tra laptops che ne evidenzia la qualità del monitor.
Alla fine mi sa aquisterò lo studio 17, ma aspetto un pò di coupon.

guarda l'unico sito che di solito fa un'accurata recensione anche dello schermo è notebookcheck (anche hwupgrade a dire il vero, solo che non si interessa moltissimo ai portatili.. ci sono poche recensioni..) e se guardi il link che ho postato prima capirai che il 1440x900 a led bianchi dello studio è un'ottimo monitor (decisamente sopra la media).. :)

22_12_2012
20-02-2009, 19:21
Ecco le principali differenze con il modello attuale:

http://i.dell.com/images/global/products/laptop_studio/laptop_studio_highlights/laptop-studio-1555-design5.jpg

Differences between Studio 1555 and 1535/1537
1. Discrete Graphic Card: 256MB/512MB ATI Mobility Radeon HD 4570 vs 256MB ATI Mobility Radeon HD 3450
2. LCD Display: 15.6 inch ( 16:9 LED HD display 1366 x 768 ) vs 15.4 inch (16:10)
3. (4) USB 2.0 compliant 4-pin ports vs (3) USB 2.0 compliant 4-pin ports
4. 54 mm ExpressCard slot vs 34 mm ExpressCard slot
5. Width: 371.6mm vs 355.6mm
6. Height (back) : 38.9mm vs 33mm
7. Depth: 252.9mm vs 261.5mm
8. Weight: Starting weight of 2.515 kg with 15.6” HD TL LED, 6-cell battery, integrated graphics and a DVD+RW drive vs Starting weight of 2.77 kg 15.4" WXGA TL display, 6 cell battery, DVD +/- RW, integrated graphics)

Aggiungo:

-Opzione x avere Tastiera & Mousepad retroilluminati
-Opzione Creative Sound Blaster X-Fi MB Software Suite Link (http://www.creative.com/oem/resources/Software/X-FiMB.pdf)

Link (http://www1.ap.dell.com/content/products/productdetails.aspx/laptop-studio-1555?c=in&l=en&s=dhs&cs=indhs1) ( Store Dell India )
Link (http://support.dell.com/support/edocs/systems/studio1555/it/index.htm) della manualistica in Italiano...

Quando sarà disponibile???

Carlitos1
20-02-2009, 22:56
Ecco le principali differenze con il modello attuale:

http://i.dell.com/images/global/products/laptop_studio/laptop_studio_highlights/laptop-studio-1555-design5.jpg

Differences between Studio 1555 and 1535/1537
1. Discrete Graphic Card: 256MB/512MB ATI Mobility Radeon HD 4570 vs 256MB ATI Mobility Radeon HD 3450
2. LCD Display: 15.6 inch ( 16:9 LED HD display 1366 x 768 ) vs 15.4 inch (16:10)
3. (4) USB 2.0 compliant 4-pin ports vs (3) USB 2.0 compliant 4-pin ports
4. 54 mm ExpressCard slot vs 34 mm ExpressCard slot
5. Width: 371.6mm vs 355.6mm
6. Height (back) : 38.9mm vs 33mm
7. Depth: 252.9mm vs 261.5mm
8. Weight: Starting weight of 2.515 kg with 15.6” HD TL LED, 6-cell battery, integrated graphics and a DVD+RW drive vs Starting weight of 2.77 kg 15.4" WXGA TL display, 6 cell battery, DVD +/- RW, integrated graphics)

Aggiungo:

-Opzione x avere Tastiera & Mousepad retroilluminati
-Opzione Creative Sound Blaster X-Fi MB Software Suite Link (http://www.creative.com/oem/resources/Software/X-FiMB.pdf)

Link (http://www1.ap.dell.com/content/products/productdetails.aspx/laptop-studio-1555?c=in&l=en&s=dhs&cs=indhs1) ( Store Dell India )
Link (http://support.dell.com/support/edocs/systems/studio1555/it/index.htm) della manualistica in Italiano...

Quando sarà disponibile???

peccato che è 16:9 che a me non piacciono proprio... magari anche nei vecchi mettono la ati "nuova"

ulcast
21-02-2009, 09:02

sì anche a me succede. succede anche che se si spengne il monitor (per il risparmio energetico) a volte non si riaccende. devo mandarlo in standby chiudendo lo schermo e quando lo riattivo lo schermo si accende di nuovo.

io ho impostato che se chiudo lo schermo va in standby, ma prima quando lo chiudevo si spegneva solo lo schermo, e riaprendolo non si accendeva più. dovevo forzare lo spegnimento. purtroppo non ho ancora trovato una soluzione.
a parte togliere lo spegnimento del monitor dalle impostazioni di risparmio energetico. ma non è una gran soluzione...

TROPPO_silviun
22-02-2009, 14:56
a parte togliere lo spegnimento del monitor dalle impostazioni di risparmio energetico. ma non è una gran soluzione...

Nemmeno a questa soluzione avevo ancora pensato, non avendo grande conoscenza del risparmio di energia e delle diverse sue modalità, avendo sempre avuto solo computer desktop .. La attuerò non appena metterò mani allo Studio .. Byez ;)

mattego
23-02-2009, 08:24
Qualcuno ha risolto quel famoso e fastidioso problema del tasto eject del tastierino?

ciao, ho installato il BIOS vers. A07, e da un po' di prove MI SEMBRA che il problema sia stato risolto....

EDIT: NON HA RISOLTO PROPRIO NIENTE..... :( :(

3nTr0p1a
23-02-2009, 11:01
Qualcuno è riuscito ad installare xp? Io ho una versione originale service pack2 di un vecchio portatile e poi la stessa modificata con nlite versione service pack 3 e nessuna delle due funziona!:muro: Appena inizia a caricare i file esce una schermata blu di errore che mi consiglia di controllare il funzionamento dell'hdd in pratica...Adesso riprovo ad installare quell'altra *** di vista e magari mette apposto l'harddsik per il signorino xp...
Qualcuno è riuscito?
grazie

3nTr0p1a
23-02-2009, 11:04
Qualcuno è riuscito ad installare xp? Io ho una versione originale service pack2 di un vecchio portatile e poi la stessa modificata con nlite versione service pack 3 e nessuna delle due funziona!:muro: Appena inizia a caricare i file esce una schermata blu di errore che mi consiglia di controllare il funzionamento dell'hdd in pratica...Adesso riprovo ad installare quell'altra *** di vista e magari mette apposto l'harddsik per il signorino xp...
Qualcuno è riuscito?
grazie

Forse ho capito il broblema, controllo e vi faccio sapere.
dovrebbe essere l'hdd impostato da bios come sata, se è così allora il problema è sicuramente questo.

EDIT

ESATTO!!!! Era proprio questo il problema, adesso sto installando xp! Cmq se qualcuno conosce i driver sata da aggiungere con nlite ad una iso di xp, può dirmelo?
Grazie
ciao

mattego
23-02-2009, 13:29
mi sembra che nella prima pagina della discussione ci sia appunto il "trucchetto" da utilizzare in fase di installazione per risolvere il problema col disco SATA... prova a dare un'occhiata!!

liverpaol
23-02-2009, 16:43
ciao, ho installato il BIOS vers. A07, e da un po' di prove MI SEMBRA che il problema sia stato risolto....
Porc mmannagg....
Come si fa ad aggiornare il bios?
come lancio il file mi dice che devo disabilitare l'UAC.
Che diavolo è?

mr_kiwi
23-02-2009, 16:49
UAC = User Account Control

Credo sia quella cosa fastidiosa di Vista che ti chiede il permesso per fare qualsiasi cosa...

Da pannello di controllo, Account (o come cavolo si chiama) dovrebbe esserci la possibilità di disabilitarla o qualcosa di simile...

liverpaol
23-02-2009, 17:18
Grande, ti ringrazio. Era quello.
Bene, ho aggiornato il BIOS, anche se avevo già l' A07 quando mi è arrivato il PC.
Vediamo domani se si ripresenta il problema del tasto eject, visto che di solito si presenta a PC "freddo".

Ho notato un altro problema, anche prima di aggiornare il bios:
se volessi selezionare due sole icone del desktop, tengo premuto control e clicco prima su una e poi sull'altra.
Ecco, se premo il control destro me lo fa, mentre con il control sinistro no.
Avoi funziona con tutti e due i control?

liverpaol
23-02-2009, 17:22
cA.... !!!!
C'è il bios 08!

22_12_2012
23-02-2009, 18:02
cA.... !!!!
C'è il bios 08!

Correzioni e ottimizzazioni (Solo in lingua inglese)

1. Updated Cantiga Memory Reference Code (MRC) 2.3.
2. Update string in CMOS Setup title.

:)

conan_75
23-02-2009, 18:07
Uscito anche il bios A05 per il 1737, con le stesse identiche correzioni.

mr_kiwi
23-02-2009, 18:09
Correzioni e ottimizzazioni (Solo in lingua inglese)

1. Updated Cantiga Memory Reference Code (MRC) 2.3.
2. Update string in CMOS Setup title.

:)

qualcuno può tradurre per noi poveri esseri umani?

Shadows76
24-02-2009, 11:38
Ciao, sono un possessore di questo notebook da un giorno e volevo sapere come fare per sapere se il mio Studio 1537 ha il monitor a led o a lampada classica.
Lo chiedo perchè non l'ho ordinato direttamente dal sito, ma tramite terzi.
La data di inizio garanzia è del 03/12/2008 (giusto per darvi un dato in più).

Grazie.

Alexxio
24-02-2009, 17:03
ma io che ho un 1535 posso mettere il bios A08 che è per il 1537?

mattego
24-02-2009, 21:27
ovviamente no, puoi mettere il Bios A06 per il 1535.. anche perchè potrebbe non essere proprio PIACEVOLE se il notebook non ti parte più perchè hai messo il BIOS sbagliato... mica puoi disinstallare l'applicazione!!
comunque non credo che il programma di installazione del bios permetta di installarlo su una piattaforma diversa da quella a cui è destinato.

Simock85
24-02-2009, 23:56
Installato il bios A05 sullo studio 1737. Evidentemente non vengono segnalate tutte le correzioni e ottimizzazioni, in quanto il problema dello switch wlan-bluetooth è stato risolto. Noto inoltre una gestione delle temperature più conservativa, la ventola si accende un po più spesso ma la macchina è più fredda soprattutto in zona tastiera.

Volendo parlare della batteria, per curiosità ho controllato il livello di usura con Everest Ultimate (LINK (http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html)) -> Gestione risparmio energetico. Dopo poco più di un mese l'usura è già a quota 8%. Se volete controllare anche voi per curiosità... Nel caso arrivasse a 10% contatto l'assistenza per la sostituzione.

Zortan69
25-02-2009, 08:07
Secondo voi c'è la possibilità che lo studio 17 venga commercializzato con lo schermo FULL HD a LED ? (entro tempi umani)
Fino a 10gg fa c'era la possibilità di aquistarlo FULL HD normale a lampade, poi lo hanno tolto lasciando solo il 1440 per 900 sia con che senza retroill. a led.

kuky78
25-02-2009, 15:03
Forse ho capito il broblema, controllo e vi faccio sapere.
dovrebbe essere l'hdd impostato da bios come sata, se è così allora il problema è sicuramente questo.

EDIT

ESATTO!!!! Era proprio questo il problema, adesso sto installando xp! Cmq se qualcuno conosce i driver sata da aggiungere con nlite ad una iso di xp, può dirmelo?
Grazie
ciao

Ragazzi una informazione....se installa xp...come faccio con i driver?? Voi come fate?? i driver della scheda video, lettore biometrico, scheda audio e tutte le altre periferiche non sono disponibili per XP. Voi li avete trovati?? Magariiiiiiiiiiiiii farei la firma per averli e togliere dalle p...le vista

3nTr0p1a
26-02-2009, 08:12
Ragazzi una informazione....se installa xp...come faccio con i driver?? Voi come fate?? i driver della scheda video, lettore biometrico, scheda audio e tutte le altre periferiche non sono disponibili per XP. Voi li avete trovati?? Magariiiiiiiiiiiiii farei la firma per averli e togliere dalle p...le vista

Allora, basta cercare su google, cerchi driver xp 1537, e ti assicuro che li trovi tutti, perchè moltissimi possessori di questo portatile sono passati ad xp! Io li ho trovati su di un sito cinese! Però adesso si trovano molto facilmente. Se non riesci a trovare qualcosa, magari posso provare a mandartelo via email, tranne il lettore biometrico che non ho!

Cmq per la scheda video su questo forum c'è la guida, perchè devi usare un programma che rende mobility i normali driver radeon(catalyst 9.2) poi ricordati, senno esci pazzo come me di andare prima nel bios e cambiare alla voce sata, ich8 con ide

@TUTTI

E' uscito finalmente il bios A08!

Zortan69
26-02-2009, 09:47
Ecco che poi è la cosa che mi frena maggiormente sono proprio i drivers per XP, se esistono per il 15 si troveranno sicuro anche per il 17 pollici (spero).
Bisogna poi vedere se vanno bene o meno, ma tentar non nuoce.

Edit: ho fatto una ricerchina e si trovano eccome. un mix di driver c'è. solo per core2duo.

Shadows76
26-02-2009, 13:46
Ciao, sono un possessore di questo notebook da un giorno e volevo sapere come fare per sapere se il mio Studio 1537 ha il monitor a led o a lampada classica.
Lo chiedo perchè non l'ho ordinato direttamente dal sito, ma tramite terzi.
La data di inizio garanzia è del 03/12/2008 (giusto per darvi un dato in più).

Grazie.

Nessuno che mi aiuta?

kuky78
27-02-2009, 12:45
Allora, basta cercare su google, cerchi driver xp 1537, e ti assicuro che li trovi tutti, perchè moltissimi possessori di questo portatile sono passati ad xp! Io li ho trovati su di un sito cinese! Però adesso si trovano molto facilmente. Se non riesci a trovare qualcosa, magari posso provare a mandartelo via email, tranne il lettore biometrico che non ho!

Cmq per la scheda video su questo forum c'è la guida, perchè devi usare un programma che rende mobility i normali driver radeon(catalyst 9.2) poi ricordati, senno esci pazzo come me di andare prima nel bios e cambiare alla voce sata, ich8 con ide

@TUTTI

E' uscito finalmente il bios A08!

Grazie 1000!!!!!!!! se i problemi insistono.,,,sett prox provo a cercare i driver di xp e a disinstallare vista. Grazie ancora.luca

teydi
28-02-2009, 22:51
:D ooooohh :D finalmente sono stato risolti i vecchi problemi con questo nuovo bios :Prrr:

Carlitos1
01-03-2009, 09:15
qualcuno gentilmente mi toglie alcuni dubbi?

- quali sono le differenze tra la scheda wi-fi 5100 e la 5300?

- sul sito la 5300 tra parentesi riporta centrino, significa che solo col centrino è possibile montarla? e ne vale la pena? io vorrei il meglio riguardo il settore wi-fi per nb al momento...

- il centrino è solamente la serie P e non la T, io ero indirizzato più per il T6400, chi lo ha come si trova con questo processore?

- è possibile tramite commerciale comprare lo studio senza la licenza del SO, scalando obv la differenza di prezzo?

Grazie

fransua
01-03-2009, 10:28
Salve, dovrei effettuare l'acquisto, come siamo messi riguardo alla durata delle due batterie disponibili per questo portatile?

blues 66
01-03-2009, 14:52
salve , a tutti voi , ho letto quasi tutto questo thread leggendo le prime pagine , sembrava di aver capito che l'aquisto di questo N..Bok studio 15 era OK .., mà leggendo le ultime pagine mi hannno fatto ricredere sulla scelta ...
ora a che punto siamo ?
quale notebok 15" DELL si potrebbe scegliere ?
in base a un uso Home ...MSN/Youtube/Google Heart/ e navigare giochicchiarci online e vedere qualche film ?
non ho compreso quale monitor Lcd sia migliore !?!
e quale è la differenza / migliore fra Intel centrino /Vs /Intel Core2
i modelli XPS ...mi dispiace ma li escludo , per il semplice fatto di aver la tastiera silver (la moglie ,odia il riflettente )
come configurazione avevo preso in considerazione ...
il DELL Vostro.. il quale si può configurare a piacimento e con un'ottima CPU /VGA Nvidia in confronto ad ATI .... l'unico neo è che bisogna applicarci in + l' IVA..20%
cosa mi dite ne val la pena ??
grazie

jeanluc
02-03-2009, 02:18
Seguendo i link segnalati un paio di pagine fa ho guardato la pagine Dell India e mi pare di aver notato dalle foto la sparizione dei tasti multimediali a sfioramento.
Sostituiti dai tasti funzione della tatiera.

Qualcuno può confermare questo cambiamento?

supersalam
02-03-2009, 12:10
Salve, dovrei effettuare l'acquisto, come siamo messi riguardo alla durata delle due batterie disponibili per questo portatile?

Il mio consiglio è quello di spendere un po di più per la batteria a 9 celle.

La batteria 3 celle dura circa 2h 30' qualcosina un più, naturalmente con luminosità a 0 e prestazioni che preservano la durata.

Naturalmente se sei a casa stacca la batteria e utilizza l'alimentatore, in questo modo la batteria si corroderà di meno. Comunque secondo me non conviene più questo portatile, ci sono molte offerte in giro e con lo stesso prezzo si porta a casa un prodotto veramente migliore.

Da possessore di uno Studio 15, mi dispiace ma devo bocciarlo.

Carlitos1
02-03-2009, 13:48
Comunque secondo me non conviene più questo portatile, ci sono molte offerte in giro e con lo stesso prezzo si porta a casa un prodotto veramente migliore.

tipo quale prenderesti al suo posto?

puoi rispondere alle mie domande precedenti? grazie

supersalam
02-03-2009, 14:32
tipo quale prenderesti al suo posto?

puoi rispondere alle mie domande precedenti? grazie

Allora da un negozio molto famoso, scrivo solo le iniziali, "Medi....."ci sono moltissimi portatili, HP e Asus in primis che con una spesa di 700-800€ offrono davvero molte cose in più. A partire dalla qualità costruttiva, lo studio 15 è tutto di plastica, diciamo che come design non è il massimo. Parlo di CPU, Scheda video, Hard disk, funzionalità... fatti un giro, informati.

Per rispondere alle tue domande precedenti:

- non lo so

- guarda secondo me non devi fissarti con questa cosa del wifi, mica navighi più veloce, con lo studio non puoi giocare quindi non è nemmeno un problema di ping. Vai tranquillo, uno vale l'altro.

- non conosco questo processore, non sono riuscito nemmeno a trovarlo sul sito della intel

- non lo so, credo di no.

Simock85
02-03-2009, 16:13
Dopo l'aggiornamento al firmware A05 del mio 1737 ho notato che everest segnala 8GB di memoria massima installabile (il limite fisico del chipset, ed in effetti anche se in precedenza venivano segnalati 4GB, alcuni utenti di notebookreview ne hanno installati 8 senza problemi). Per ora non intendo aggiornare, non lo ritengo necessario, ma in ottica di aggiornamenti futuri mi pare una buona mossa.

zulunation
02-03-2009, 17:03
Comunque secondo me non conviene più questo portatile, ci sono molte offerte in giro e con lo stesso prezzo si porta a casa un prodotto veramente migliore.

Non sono d'accordo.
Dipende anche dal prezzo a cui si acquista questo notebook e dall'utilizzo che ne si vuole fare.
La settimana scorsa mi è arrivato uno Studio 15 e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto: l'ho comperato a 756 €, trasporto incluso, fruendo di un insieme di sconti e scegliendo di montare un buon processore (P8400), l'ottimo display da 1440*900 (in questa fascia di prezzo è davvero difficile trovar di meglio), un hard disk da 250GB ma a 7200 RPM (ottimo per migliorare le prestazioni del sistema) e il modulo bluetooth della DELL.
Non ho riscontrato chissà quali malfunzionamenti o difetti, a parte l'audio integrato davvero "essenziale" (utilizzando delle cuffie fortunatamente tutto cambia) e le modeste prestazioni grafiche (ma questo aspetto a me non interessa).
Esteticamente il laptop è molto carino, ha qualità costruttiva davvero buona (mi aspettavo di peggio, a dire il vero), ha un design semplice ma curato, non scalda molto, è abbastanza silenzioso, ha un ottimo touchpad (con sezioni dedicate allo scroll verticale, a quello orizzontale e allo zoom della pagina), possiede un alimentatore piuttosto fino e ottimo da trasportare, ha installati pochi software aggiuntivi rispetto al SO, inoltre porta in dotazione il supporto fisico con il sistema operativo (la maggior parte degli altri produttori ormai non lo fa più e ciò non semplifica certe operazioni di manutenzione ordinaria/straordinaria)!
Se poi si tiene conto della buona assistenza della Dell allora non si può che stare tranquilli, contrariamente a diverse aziende della concorrenza.
Sinceramente se dovessi consigliare qualcuno per un acquisto di un differente prodotto, in questa fascia di mercato, terrei d'occhio solamente la serie Pavillion degli HP, anche se bisognerebbe comunque trovare una buona offerta per scucire un prezzo paragonabile. ;)

Ualpa
02-03-2009, 20:49
Studio 1537 e Bios A08 "flashato" oggi (l'originale era A07): risolto il problema del modulo wireless che si accendeva all'avvio anche con l'interruttore su off. Sembrava risolto anche il problema del tastierino (eject acceso e gli altri "tasti" bloccati) ma al terzo avvio del computer la cosa si è ripresentata uguale a prima. Spero che con la prossima versione riescano a risolvere anche questo, sempre se non è un problema hardware.

Ciao a tutti

:D ooooohh :D finalmente sono stato risolti i vecchi problemi con questo nuovo bios :Prrr:

mattego
02-03-2009, 22:03
qualcuno gentilmente mi toglie alcuni dubbi?

- quali sono le differenze tra la scheda wi-fi 5100 e la 5300?
- sul sito la 5300 tra parentesi riporta centrino, significa che solo col centrino è possibile montarla? e ne vale la pena? io vorrei il meglio riguardo il settore wi-fi per nb al momento...
- il centrino è solamente la serie P e non la T, io ero indirizzato più per il T6400, chi lo ha come si trova con questo processore?
- è possibile tramite commerciale comprare lo studio senza la licenza del SO, scalando obv la differenza di prezzo?

Grazie
la 5300 dovrebbe prendere meglio della 5100 da quello che ho letto... io ce l'ho e funziona bene...
come proce ho il P8400 e va molto bene, x l'uso che ne faccio (internet e fotoritocco...)
non so dirti x lo studio senza sist operativo...

22_12_2012
02-03-2009, 22:15
Seguendo i link segnalati un paio di pagine fa ho guardato la pagine Dell India e mi pare di aver notato dalle foto la sparizione dei tasti multimediali a sfioramento.
Sostituiti dai tasti funzione della tatiera.

Qualcuno può confermare questo cambiamento?

Ho postato io la news: ti confermo che nn ci sono più i tasti touch ma tasti veri & propi :D

http://img18.imageshack.us/img18/9154/catturaq.jpg

e questa è la paginetta dal manuale

http://img149.imageshack.us/img149/6177/catturax.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=catturax.jpg)

teydi
05-03-2009, 18:27
rega...ma anche a voi lo fa col nuovo bios? :( pensavo ke era stato risolto il problema del tasto EJECT ke ogni tanto fa come se qualcuno lo avesse toccato :(

pitx
05-03-2009, 18:35
Studio 1537 e Bios A08 "flashato" oggi (l'originale era A07): risolto il problema del modulo wireless che si accendeva all'avvio anche con l'interruttore su off. Sembrava risolto anche il problema del tastierino (eject acceso e gli altri "tasti" bloccati) ma al terzo avvio del computer la cosa si è ripresentata uguale a prima. Spero che con la prossima versione riescano a risolvere anche questo, sempre se non è un problema hardware.

Ciao a tutti

Domandina... per caso i driver del touchpad sono Synaptics LuxPad?
potrebbe essere solo un problema software ;)

akhen
06-03-2009, 14:17
mi sto accorgendo che non sono molto soddisfatto dei colori (un pò spenti, poco saturi), chi mi consiglia una buona impostazione del display?

zulunation
06-03-2009, 14:32
mi sto accorgendo che non sono molto soddisfatto dei colori (un pò spenti, poco saturi), chi mi consiglia una buona impostazione del display?
le configurazioni dei colori del display dipendono di caso in caso e sono relative al gusto personale: io personalmente ho solo diminuito il livello del blu e in piccola quantità quello del verde, salvo poi abbassare un po' la retroilluminazione.
Insomma, fai qualche prova tramite i driver della scheda video e trova il setting che meglio si adatta alle tue esigenze! ;)

liverpaol
08-03-2009, 13:59
rega...ma anche a voi lo fa col nuovo bios? :( pensavo ke era stato risolto il problema del tasto EJECT ke ogni tanto fa come se qualcuno lo avesse toccato :(

Confermo. Non se ne può più. :mad:

mattego
09-03-2009, 16:46
a me non lo fa praticamente più da quando ho aggiornato il BIOS...
in compenso il tasto ctrl a sinistra della barra spaziatrice fa un po' quel c@sso che vuole.... :)

ilos3
10-03-2009, 09:11
Ciao ho visto solo ora questo thread :D

Cmq sono anche io in possesso di uno studio 15 e ho il problema del tasto eject che resta bloccato per un paio di minuti, soprattutto all'avvio o dopo lo standby....

Cmq ho scritto a dell e mi hanno consigliato di aggiornare il bios all'A08 (io avevo già l'A07) e successivamente questo:

"[...] se non dovesse risolvere sara' necessaria la sostituzione della parte plastica comprendente i comandi multimediali.

Dovrebbe cortesemente inviarci i Suoi dati, per proseguire con l'apertura della pratica. I dati necessari sono: nome e cognome, indirizzo e numero civico del luogo in cui dovremo inviare il tecnico od il corriere (E' necessario specificare se si tratta di un ufficio od un'abitazione e, nel caso, l'indicazione sul campanello), citta' e CAP e 2 contatti telefonici.
ATTENZIONE: I 2 contatti telefonici sono indispensabili per avviare la pratica d'intervento. Nel caso venga fornito un solo numero telefonico non sara' possibile proseguire con l'intervento tecnico."

Spero di non avervi detto cose che già sapevate e che possa essere di aiuto per eliminare questo fastidiosissimo problema! Vi terrò aggiornati sul proseguo ;)

Ciao :)

Walter83666
11-03-2009, 07:50
Biongiorno! Domandina semplice semplice... come si fa ad aggiornare il bios? In realtà dovrei anche vedere l'attuale versione. Cioè, dal momento che vorrei reinstallare vista senza tutti i prog Dell tanto vale dare un'occhiata anche al bios no? Io ho aggiornato il bios solo una volta sul fisso ma con AsusUpDate, c'è qualcosa di simile anche qua? Chi mi spiega?? :stordita:

Grazie!:D

ilos3
11-03-2009, 08:24
Biongiorno! Domandina semplice semplice... come si fa ad aggiornare il bios? In realtà dovrei anche vedere l'attuale versione. Cioè, dal momento che vorrei reinstallare vista senza tutti i prog Dell tanto vale dare un'occhiata anche al bios no? Io ho aggiornato il bios solo una volta sul fisso ma con AsusUpDate, c'è qualcosa di simile anche qua? Chi mi spiega?? :stordita:

Grazie!:D

è molto semplice! Ti scarichi l'ultimo bios dal sito della DELL che è in formato eseguibile e lo installi quasi come un programma, lo devi far partire con i privilegi di amministratore, aspetti che finisca (un paio di minuti) e alla fine si riavvia da solo il sistema. Al reboot hai già il bios aggiornato senza troppa fatica ;)

Ciao :)

Walter83666
11-03-2009, 10:14
Grazie 1000 proverò al più presto!;)

GabMak
11-03-2009, 16:53
Salve a tutti,
sono anche io un felice possessore dello studio 15 ma purtroppo come molti di voi ho a che fare con i soliti problemi.
Anche io ho riscontrato il problema al tastierino, che persiste anche dopo aver aggiornato il bios alla versione A08.
Inoltre ho riscontrato anche un altro problema sulla carica della batteria che non mi sembra sia già stato menzionato nel forum.
In pratica, durante la ricarica, arrivati circa al 90% di carica, la spia bianca si spegne e il tempo di ricarica anzichè diminuire comincia ad aumentare.
Ho già contattato la dell e mi hanno detto che per quanto riguarda il tastierino me lo devono sostituire, mentre invece per quanto riguarda il problema della ricarica mi dovrebbero sostituire sia la batteria che la scheda madre................Ma francamente la scheda madre la lascierei stare..
Quanlcuno di voi è così gentile da poter verificare se durante la carica della batteria gli succede la stessa cosa??
Grazie.

ilos3
11-03-2009, 19:08
Salve a tutti,
sono anche io un felice possessore dello studio 15 ma purtroppo come molti di voi ho a che fare con i soliti problemi.
Anche io ho riscontrato il problema al tastierino, che persiste anche dopo aver aggiornato il bios alla versione A08.
Inoltre ho riscontrato anche un altro problema sulla carica della batteria che non mi sembra sia già stato menzionato nel forum.
In pratica, durante la ricarica, arrivati circa al 90% di carica, la spia bianca si spegne e il tempo di ricarica anzichè diminuire comincia ad aumentare.
Ho già contattato la dell e mi hanno detto che per quanto riguarda il tastierino me lo devono sostituire, mentre invece per quanto riguarda il problema della ricarica mi dovrebbero sostituire sia la batteria che la scheda madre................Ma francamente la scheda madre la lascierei stare..
Quanlcuno di voi è così gentile da poter verificare se durante la carica della batteria gli succede la stessa cosa??
Grazie.

A me la carica va bene, niente di anomalo.

Per il tastierino mi hanno comunicato oggi che verrà un tecnico per sostituire la parte plastica con i tasti multimediali :)

GabMak
11-03-2009, 19:53
Preciso che la batteria cmq si carica tutta. Bisogna stare attenti solo se al 90% la spia si spegne!

runner80
12-03-2009, 00:27
ciao a tutti

Ho l'esigenza di installare XP e Linux sul Dell Studio 1537 senza però piallare
Vsta (avendo pagato la licenza tanto vale tenerlo e imparare a gestirlo).
Il pc mi è arrivato con l'hd partizionato come segue:
1a partizione - primaria - 148 Mb
2a partizione - primaria - 10 Gb (ripristino)
3a partizione - primaria - 220 Gb (Vista)

In questo modo 3 delle 4 partizioni primarie disponibili sono andate.
Come fare per installare Xp (che se non sbaglio richiede una primaria) e Linux?
Secondo voi la prima partizione serve per far partire il ripristino?
E' possibile spostare la partizione di ripristino magari alla fime del disco all'interno di una estesa contenente anche linux?

grazie e un saluto

GabMak
12-03-2009, 09:43
La prima partizione (quella da 148mb) contiene i file necessari per avviare una utiliy grafica (molto carina) di controllo su tutte le periferiche...
Ma non è necessaria visto che l'utility è contenuta anche nel cd dei driver e può avviata da boot.
Per quanto riguarda la partizione per il ripristino secondo me può essere eliminata senza rimorsi, tanto hai il dvd di vista bello e pulito.

runner80
12-03-2009, 10:53
La prima partizione (quella da 148mb) contiene i file necessari per avviare una utiliy grafica (molto carina) di controllo su tutte le periferiche...
Ma non è necessaria visto che l'utility è contenuta anche nel cd dei driver e può avviata da boot.
Per quanto riguarda la partizione per il ripristino secondo me può essere eliminata senza rimorsi, tanto hai il dvd di vista bello e pulito.

Grazie GabMak
ne approfitto per chiederti altre info.
Come si avvia l'utility grafica? La partizione EISA e' primaria giusto?
Partition Magic 8 trova un errore (#105) in quella partizione dicendo che la dimensione sembra errata. Non sapendo non ho fatto correggere l'errore.
Eventualmente per evitare di eliminare quella partizione avevo pensato di
organizzare il disco in questo modo:
1. Utility grafica----- 141 MB - Oem
2. Windows Xp------ 10 GB - Primaria
3. WinZZoz Svista--- 80 GB - Primaria
Estesa------------- 140 GB - Estesa
.......4. Linux-------- 40 GB - Logica
.......5. Swap--------- 5 GB - Logica
.......6. Dati--------- 95 GB - Logica
Ho già eseguito il backup della partizione di ripristino con Acronis
nell'eventualita dovessi mandare il pc in assistenza...
Potrebbe andare??
Ciao e grazie ancora

GabMak
12-03-2009, 11:59
Per avviare l'utility grafica ti consiglio di far partire il cd dei driver da boot con f12 e poi seguire le istruzioni.

La partizione di windows xp mi sembra un pò misera visto che con l'sp3, xp è lievitato abbastanza.

Walter83666
12-03-2009, 12:23
Come non detto...

runner80
12-03-2009, 14:17
Per avviare l'utility grafica ti consiglio di far partire il cd dei driver da boot con f12 e poi seguire le istruzioni.

La partizione di windows xp mi sembra un pò misera visto che con l'sp3, xp è lievitato abbastanza.

Hai perfettamente ragione ma se non sfrutto quella partizione per xp sono a
corto di primarie. Considerando che Xp mi serve solo per gestire dell'hardware
per la tesi e al più potrei installare i programmi pesanti nella partizione Dati
risparmiando cosi molto spazio nella partizione da 10 GB. :mc:
L'unica alternativa sarebbe quella di unirla a quella di vista e poi crearne una
nuova dopo di dimensioni adatte. Ma non rischio di incasinare vista (sono 20 GB da spostare)?
Quale programma usare per evitare perdite di dati?

Scusa per la rottura di scatole :D

Ciao

GabMak
12-03-2009, 15:06
Per come la vedo io, eliminerei tutte le partizioni(al massimo terrei quella del test) e reinstallerei tutto da capo, xp e vista pure. Vista pulito è molto meglio di quello che trovi installato da dell. Poi se hai la possibilità di installare la versione 64bit tanto meglio.....

ulcast
13-03-2009, 10:09
Salve a tutti,
Grazie.

ciao ho notato che la spia della batteria si spegne anche a me al 90%. ma non so dove vedere il tempo di carica.

GabMak
13-03-2009, 10:16
Per vedere il tempo di ricarica devi andave sullìicona della batteria nella trybar, tasto destro, misuratore alimentazione dell....
Grazie per aver verificato...
Attendo con impazienza nuove verifiche...........:)

fleming76
13-03-2009, 12:16
fino a domenica 15.02 il modello con Core 2 DuoP8600 (2.40Ghz, 3MB, 1066MHz)
WLED (1280 x 800) Radeon HD 3450 da 256 MB
ram 4.096 MB 800 MHz
320GB a 5400 rpm
WiFi 5100
Il tutto per 629€ sped. compresa!!
Lo devo prendere per un amica che lo utilizzerà x internet, film, office ecc
secondo voi vale la pena spendere 50€ in + per il monitor WXGA+ WLED (1440 x 900) per l'uso che ne farà??

Alexxio
13-03-2009, 14:41
ram 4.096 MB 800 MHz
320GB a 5400 rpm
WiFi 5100
secondo voi vale la pena spendere 50€ in + per il monitor WXGA+ WLED (1440 x 900) per l'uso che ne farà??

x 50 euro si, è troppo bello il monitor led secondo me, ed economicamente vale molto di più di quella cifra

teydi
13-03-2009, 17:15
io ho un problema con il lettore DVD :(

non mi riconosce il lettore e se vado su gestione dispositivi mi dice questo:
Impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)

Scegliere 'Cerca soluzioni disponibili' per inviare i dati relativi al dispositivo a Microsoft e verificare se è disponibile una soluzione
ho provato a disabilitarlo e poi a riabilitarlo ma non cambia nulla :(

Carlitos1
13-03-2009, 17:36
ram 4.096 MB 800 MHz
320GB a 5400 rpm
WiFi 5100

devi ancira aggiungere l'estensione della garanzia subito o dopo l'acquisto, non puoi rimanere con quella da un anno...

sono entrambi a led dalle sigle quindi direi che puoi anche risparmiare la spesa se sposta..

teydi
13-03-2009, 18:24
problema risolto

ulcast
13-03-2009, 18:34
Per vedere il tempo di ricarica devi andave sullìicona della batteria nella trybar, tasto destro, misuratore alimentazione dell....
Grazie per aver verificato...
Attendo con impazienza nuove verifiche...........:)

ciao ho provato, ma non c'è scritto da nessuna parte misuratore alimentazione. forse mi manca il programma dell. ho formattato il pc e i programmi dell non li ho installati... quale dovrei installare?

comunque ho chiamato l'assistenza, e mi hanno detto:
1) per il tasto eject che hanno fatto dei test e hanno visto che avviandolo senza batteria non dovrebbe succedere. questo non so cosa comporti, ma pare che per loro sia significativo. forse riescono a risolvere il problema. forse...
ha detto che comunque appena hanno disponibili i pezzi per risolverlo mi ricontattano e mi mandano un tecnico.

2) per la batteria non mi ha detto praticamente niente, solo che forse la batteria ha perso un po di... non so cosa... ma ad ogni modo ha messo anche questo nella scheda e vedranno di risolvermelo.

speriamo bene...

GabMak
13-03-2009, 19:00
dovresti installare il quickset....

yaku
14-03-2009, 10:35
ram 4.096 MB 800 MHz
320GB a 5400 rpm
WiFi 5100

ordinato oggi con wled da 1280x800, non ho rischiato 1440x900, ci starò davanti molte ore e non voglio affaticarmi troppo la vista.
garanzia per 1 anno, poi la rinnoverò più avanti.

uso: internet/posta/office, programmazione, siti web in locale ecc..
no giochi grafica/video editing pesante, spero di aver fatto la scelta giusta :p

tra qualche settimana sarò dei vostri :D

Carlitos1
14-03-2009, 10:59
ordinato oggi con wled da 1280x800, non ho rischiato 1440x900, ci starò davanti molte ore e non voglio affaticarmi troppo la vista.
garanzia per 1 anno, poi la rinnoverò più avanti.

uso: internet/posta/office, programmazione, siti web in locale ecc..
no giochi grafica/video editing pesante, spero di aver fatto la scelta giusta :p

tra qualche settimana sarò dei vostri :D

anche io lo vorrei prendere uguale ma con lo schermo 1440x900, una cosa strana che ho notato è che personalizando il p8600 non ci sono opzioni per l'HD a parte il 5400 mentre partendo da un t6400 si può selezionare quello a 7200, come mai?

lo hai ocmprato on line o tramite commerciale?

la garanzia dopo quanto costa?

ulcast
14-03-2009, 23:47
dovresti installare il quickset....

sì succede anche a me, dopo il 90% il tempo resta uguale e poi inizia a salire di qualche minuto...

GabMak
15-03-2009, 09:41
Grazie ulcast..........
Praticamente hai il mio stesso problema. Ma secondo me è molto più esteso e potrebbe coinvolgere tutti.
Cmq ho provato a staccare la batteria e dopo 4 riavvii a freddo(computer spento per almeno 4/5 ore) il problema non si è più verificato......booo!

GabMak
15-03-2009, 09:48
2) per la batteria non mi ha detto praticamente niente, solo che forse la batteria ha perso un po di... non so cosa... ma ad ogni modo ha messo anche questo nella scheda e vedranno di risolvermelo.

speriamo bene...

A me hanno detto che dovrei sostituire scheda madre e batteria........ma secondo me non hanno capito quale sia il problema. Cambiare la scheda madre vuol dire sventrare completamente il pc...

lukylions
15-03-2009, 12:33
Ciao ragazzi
ho letto qua e là il thread, vorrei comprare questo notebook.

potete dirmi 2 cose?
Qualcuno ha la configurazione con monitor LED 1440X900 processore T8600 con scheda video dedicata e batteria 9 celle?

vorrei sapere quanta autonomia ha il portatile con un uso medio con questa batteria! mi potete dire?

quante ore fate? per me è molto importante!
Un'altra domanda: è predisposto per istallare la scheda interna broadband 3G per internet?

Ultima domanda: mi dite comè l'audio? è abbastanza forte o si devono mettere casse esterne?

Ragazzi vi ringrazio a chi può rispondere... così provvedo al'acquisto!
grazie

TROPPO_silviun
16-03-2009, 07:27
Da quando ho aggiornato al Bios a08, capita sovente che l'avvio si blocchi alla prima schermata dove c'è inficato F2 e F12. Altre volte addirittura mi viene indicato CPU Id failled. Capita anche ad altri oppure per voi tutto Ok. Io come processore ho il P8400. Valuto ancora meglio, poi vedo di ritornare indietro a qualcosa di precedente. Prima avevo l'originale a04. Byez

p30
16-03-2009, 10:46
ciao a tutti...sono deciso a comprare lo studio 15 qualcuno ha un coupon da passarmi??..fino a ieri c'era un ulteriore sconto di 80 euro sul modello che mi interessava....ho chiamto il commerciale ma mi ha detto che non possono fare ulteriori sconti......grazie a tutti:-))

lukylions
16-03-2009, 12:37
Ragazzi, qualcuno può rispondermi alle domande esposte sopra? sarebbero importanti per il mio acquisto, grazie a tutti.

liverpaol
16-03-2009, 16:18
Confermo che senza la batteria non si presenta il problema del tasto eject.

Confermo il problema della spia che si spegne con batteria carica a circa 90%.

Non so se è vista o il PC ma troppo spesso devo resettarlo tenendo premuto il tasto accensione perchè si pianta.
Oggi si è piantato sulla schermata DELL iniziale.

La 9 celle dura tra le tre e le quattro ore.

Come si toglie la plastica del tastierino multimediale?
Tirando su dai lati si toglie ma alla metà poi sembra incollata.
Come ha fatto il tecnico?
Mai più DELL:mad: