View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce GTX280
Iantikas
10-01-2009, 23:11
sconvolgente e' che ho la conferma pure con Warhead , guarda qui:
//////////// Summary \\\\\\\\\\\\\
01/10/2009 15:58:12 - Microsoft® Windows Vista™ Ultimate 64-bit Service Pack 1
DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: ambush @ 0 1920 x 1200 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 20.58 Max: 54.86 Avg: 42.37 ] tom avg 30.59 !!
DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: ambush @ 0 1920 x 1200 AA 2xx
==> Framerate [ Min: 20.94 Max: 45.68 Avg: 36.48 ]
DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: ambush @ 0 1920 x 1200 AA 4xx
==> Framerate [ Min: 18.69 Max: 45.30 Avg: 35.96 ]
DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: ambush @ 0 1920 x 1200 AA 8xx
==> Framerate [ Min: 17.50 Max: 44.15 Avg: 34.61 ] tom avg 22.85 !!
adesso non ho voglia di rimettere i drivers 180.43 che ha usato TOM, pero' facciamo un ragionamento, mi sarei aspettato che nuovi drivers (181.20 che sto usando) migliorassero il supporto SLI all'appena uscito chipset Intel X58 non che mettessero alla pari un fastasmagorico Core i7 al mio buon "vecchio" quad a 65nm "spinto" neanche a livelli mostruosi con un superato e da tanti vituperato 780i. oltretutto la freq di 3600mhz sono comodi da ottenere su un G0.
Quindi a questo punto altro che CPU limited che ci stanno raccontando a destra e a manca... nelle review , che debbano vendere nuove schede madri da 400$ e CPU da 1000$ e kit DDR3 da 12Gb da 400$ ?
Qualcuno che ha 2 o 3 GTX280 in sli con qualsiasi chipset puo' confermare se e' un salto prestazionale di drivers o una cantonata mostruosa che ha preso tomshardware?
philipp
nn preoccuparti ke con quelle impo in warhead, con un Q6600 a 3.6ghz, cpu limited nn lo 6 neanke lontanamente...anke ad averne 4 di gtx280 staresti apposto...
...puoi anke fare tu stesso la prova abbassano o alzando un pò la freq della cpu...se la cpu ti stesse limitando dovresti guadagnare/perdere frame se aumenti/diminuisci l'oc...ciao
philippino
11-01-2009, 00:11
nn preoccuparti ke con quelle impo in warhead, con un Q6600 a 3.6ghz, cpu limited nn lo 6 neanke lontanamente...anke ad averne 4 di gtx280 staresti apposto...
...puoi anke fare tu stesso la prova abbassano o alzando un pò la freq della cpu...se la cpu ti stesse limitando dovresti guadagnare/perdere frame se aumenti/diminuisci l'oc...ciao
sembra proprio cosi' , pero' ci sono in giro review di comparazione tra QX9770 e i7 dove c'e' un gap di quasi 10fps su GTX280 in 2/3xSLI senza AA e piu' 10fps con 8x, si evincerebbe quindi il QX9770 diviene limitante e scala meno con AA attivo mentre il Nehalem permette di avere framerate che giustifica l'investimento
guarda tu stesso:
http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-gaming,2061-7.html
addirittura dice:
"We’ll take the resolution route again here. Nvidia’s GeForce GTX 280 again yields picture-perfect scaling at 1920x1200, even giving us the chance to enjoy quasi-playable frame rates with 3-way SLI cranking away. We also see a reason to get excited about Core i7. As Fedy pointed out in our Nehalem preview, Core i7 supports
macro-ops fusion in 64-bit mode, so there’s a fair chance that we’re getting a performance boost from this enhancement given the sizable frame rate increase."
cioe' tradotto passano da 0xAA a 8xAA e anziche' pesare sulle GPU e minimamente sulla CPU come quasi sempre avviene il core i7 grazie alle macro-ops farebbe il miracolo?
allora come mai io perdo a malapena 2fps attivando AA a 2x , non si spiega.
io stesso posso smentire categoricamente i risultati che Tom ha ottenuto con il QX9770 a 3,2Ghz e DDR3 con 790i, io faccio quasi gli stessi FPS su very high e 0xAA (38.755 io contro 39.93 tom) del core i7 con le 2 GTX280 in SLI su 780i e DDR2 a 800, vedi qualche post fa i test in Crysis e Warhead.
Io non vorrei pensar male, ma che non abbiano volutamente configurato non al meglio qualcosa nel 790i + Core2 per esaltare il guadagno del nuovo=da promuovere Nehalem? spero di no vivamente.
philipp
DarkNiko
11-01-2009, 09:53
@philippino
Ciao, lieto di rivederti. Mi spiace che ultimamente il nostro rapporto non sia stato dei migliori, spero che sia acqua passata per entrambi.
Complimenti per la tua config in SLi, anche se i 60 fps di cui parlavi io ancora non li ho visti, però il framerate che hai tu a quelle risoluzioni che hai postato penso sia ampiamente soddisfacente, fermo restando la mia (e non solo mia) convinzione che Crysis non è ben ottimizzato.
Quanto ai risultati discordanti dai tuoi test e quelli di TOM, non mi sorprende il fatto di così tanta differenza di fps. Non è la prima volta che TOM pubblica dei risultati e poi sui propri PC se ne ottengono di altri.
Infine, sulla perplessità da te giustamente evidenziata, è ovvio che ci sia, come è sempre stato, un notevole interesse a promuovere i nuovi prodotti, DDR3, Nehalem, schede madri, schede video nuove, etc etc.
Bisogna convincersi che mai come ora, l'hardware che abbiamo sta anni luce avanti al software. Poi forse l'I7 permette di scalare meglio (chissà), ma anche se fossero 10 fps in più, se uno ne fa 130 e l'altro 140, vsync e non vsync, l'occhio umano non distingue. Io poi gioco sempre rigorosamente col vsync e quindi a me bastano i 60 fps. Se poi facciamo una questione di puro benchmark è vero 140 è maggiore di 130, ma secondo te uno per 10 fps in più cambia radicalmente il sistema ??? :D
@philippino
ma secondo te uno per 10 fps in più cambia radicalmente il sistema ??? :D
diciamo che ho visto di peggio sul thread di gta4 :D
a parte gli scherzi volevo sapere una cosetta.. il vsync consigli di tenerlo sempre attivo (come faccio io?) ?
DarkNiko
11-01-2009, 10:42
Secondo me sì, almeno elimini la riga orizzontale in rotazione che, almeno per me, ritengo un pò fastidiosa. Al max fai le prove con e senza e vedi con i tuoi occhi :)
Stamattina mi sono svegliato con termico delle prese elettriche saltato.
L'ho riabilitato, ma quando sono venuto ad accendere il pc, si accendeva con schermo buio e faceva 1 beep lungo e 3 corti.
Cosa significa? Possibile mancanza scheda video? Questi beep sono comuni a tutte le mobo vero? Dove trovo l'elenco degli allarmi sonori, cosi' me lo stampo e lo tengo da parte?
Ho provato 3 volte ma faceva uguale.
Ho spento e riacceso l'interruttore posteriore sull'ali e cosi' e' partito.
Ma poi una volta acceso, stavo in firefox, dopo 5 minuti si e' spento il monitor, cioe' e' sparito il segnale video ( me lo aveva fatto 2 volte anche ieri questo scherzetto del video che si spegneva ). Ho aperto il case e visto luce rossa sulla gtx280. Ho riavviato e normalmente la luce e' verde, come adesso.
ragazzi volevo sapere chi ha provato i nuovi driver che miglioramento ha notato?
L'ho riabilitato, ma quando sono venuto ad accendere il pc, si accendeva con schermo buio e faceva 1 beep lungo e 3 corti.
Cosa significa? Possibile mancanza scheda video? Questi beep sono comuni a tutte le mobo vero? Dove trovo l'elenco degli allarmi sonori, cosi' me lo stampo e lo tengo da parte?
Ma poi una volta acceso, stavo in firefox, dopo 5 minuti si e' spento il monitor, cioe' e' sparito il segnale video ( me lo aveva fatto 2 volte anche ieri questo scherzetto del video che si spegneva ). Ho aperto il case e visto luce rossa sulla gtx280. Ho riavviato e normalmente la luce e' verde, come adesso.
X me e' l'ali che ti sta lasciando,magari provane un'altro,oppure e la vga
Ragazzi mi sapete consigliare un programma per controllare temperature e overclock della mia scheda sotto vistax64? Grazie
alex oceano
11-01-2009, 16:00
Ragazzi mi sapete consigliare un programma per controllare temperature e overclock della mia scheda sotto vistax64? Grazie
per le temperature usa gpuz e per overclock evga precision
philippino
11-01-2009, 16:38
Secondo me sì, almeno elimini la riga orizzontale in rotazione che, almeno per me, ritengo un pò fastidiosa. Al max fai le prove con e senza e vedi con i tuoi occhi :)
almeno su questo ci troviamo d'accordo,
quoto in pieno, da noia pure a me quindi:
Vsync=ON
philipp
Andrea deluxe
11-01-2009, 16:56
almeno su questo ci troviamo d'accordo,
quoto in pieno, da noia pure a me quindi:
Vsync=ON
philipp
domani mi arrivano due evga gtx 280 che vanno a sostituire la mia attuale gtx280 xfx!
le overclocchero' a 670 - 1458 - 2430!
Ci sara' un bel po di differenza nel passare da 1 a 2?
domani mi arrivano due evga gtx 280 che vanno a sostituire la mia attuale gtx280 xfx!
le overclocchero' a 670 - 1458 - 2430!
Ci sara' un bel po di differenza nel passare da 1 a 2?
Credo proprio di si, appena uscita una configurazione SLI di 280 scalava mediamente dal 50% al 90%
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/28/#abschnitt_performancerating_qualitaet
Fino all'uscita delle 285 è rimasta la configurazione a due GPU più performante, quindi, dovrebbe soddisfare pienamente le tue esigenze, a proposito, perchè due 280 e non due 285 ?
Andrea deluxe
11-01-2009, 17:08
Credo proprio di si, appena uscita una configurazione SLI di 280 scalava mediamente dal 50% al 90%
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/28/#abschnitt_performancerating_qualitaet
Fino all'uscita delle 285 è rimasta la configurazione a due GPU più performante, quindi, dovrebbe soddisfare pienamente le tue esigenze, a proposito, perchè due 280 e non due 285 ?
pagate solo 330€ cadauna
Andrea deluxe
11-01-2009, 17:10
ma poi chi mi spiega perche nell' approfondimento multi gpu di hwupgrade il 3-sli va il 2% in piu' dello sli e su tomshw va molto di piu' (15% circa)?
ma poi chi mi spiega perche nell' approfondimento multi gpu di hwupgrade il 3-sli va il 2% in piu' dello sli e su tomshw va molto di piu' (15% circa)?
Ti riferisci a questi ?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_10.html
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081104&page=intel_core_i7_nehalem_videogiochi-13
Tieni conto che il primo è un dato in percentuale, mentre nel secondo vengono riportati i framerate medi, e in entrambi i casi le differenze mi sembra siano approssimativamente di circa il 10%
Andrea deluxe
11-01-2009, 17:59
Ti riferisci a questi ?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_10.html
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081104&page=intel_core_i7_nehalem_videogiochi-13
Tieni conto che il primo è un dato in percentuale, mentre nel secondo vengono riportati i framerate medi, e in entrambi i casi le differenze mi sembra siano approssimativamente di circa il 10%
questi!
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_5.html
philippino
11-01-2009, 18:08
lo scopro a fine settimana se e' vero siccome la terza e' in arrivo...
philipp
Andrea deluxe
11-01-2009, 18:24
philipp
se va bene, non mi vendo la xfx e tolgo gli adesivi a tutte e 3 e flash il bios evga sulla xfx....
pero' rimane il problema dell'alimentatore (dovrei usare adattatori che non digerisco..)
va bo vedremo!
Ciao a tutti...
volevo cominciare ad overclokkare e dato che ho trovato EVGA precision abbastanza utile da utilizzare volevo chiedervi se con la ENGTX280/HTDP/1G è possibile farlo... ovvero a quanto posso portarla?
attualmente di default mi da questo
core clock 602
shader clock 1296
memory clock 1107
fan speed auto
a quanto riesco a spingerla?
alegiullare
11-01-2009, 19:06
philipp
forse tu non noterari differenza....potresti essere cpu limited con 3
i guadagni con tre schede si notano ora con i nehalem
alegiullare
11-01-2009, 19:09
;25800207']Ciao a tutti...
volevo cominciare ad overclokkare e dato che ho trovato EVGA precision abbastanza utile da utilizzare volevo chiedervi se con la ENGTX280/HTDP/1G è possibile farlo... ovvero a quanto posso portarla?
attualmente di default mi da questo
core clock 602
shader clock 1296
memory clock 1107
fan speed auto
a quanto riesco a spingerla?
l'OC non e' una scienza esatta e non tutte salgono uguale, cmq. io a livello stabile arrivo
core clock 602-----718
shader clock 1296---1485
memory clock 1107----1200 la mem. potrebbe salire di piu'
Ma poi una volta acceso, stavo in firefox, dopo 5 minuti si e' spento il monitor, cioe' e' sparito il segnale video ( me lo aveva fatto 2 volte anche ieri questo scherzetto del video che si spegneva ). Ho aperto il case e visto luce rossa sulla gtx280. Ho riavviato e normalmente la luce e' verde, come adesso.Il beep dipende dal tipo di bios che ha la scheda madre.
Sulla maggior parte di quelle che ho avuto, 1 lungo e 3 corti significa che hai problemi alla scheda video.
Andrea deluxe
11-01-2009, 19:14
l'OC non e' una scienza esatta e non tutte salgono uguale, cmq. io a livello stabile arrivo
core clock 602-----718
shader clock 1296---1485
va a step quindi i tuoi 718 sono in realta' 702!
lo step successivo e' 729!
diciamo che una frequenza che reggono tutte e': 670 1458 2430
core clock 602-----718
shader clock 1296---1485
Grazie per la risposta... vediamo in gta IV se rimane stabile
alegiullare
11-01-2009, 19:26
va a step quindi i tuoi 718 sono in realta' 702!
lo step successivo e' 729!
diciamo che una frequenza che reggono tutte e': 670 1458 2430
no..non va a ste va a culo del chip.... sono riuscito anche a salire di piu' ma non e' stabile (crea artefatti)
diciamo che in linea di massima le cifre che hai messo tu sono facilmente raggiungibili...
poi come sempre va :ciapet: ;)
Andrea deluxe
11-01-2009, 19:26
;25800375']Grazie per la risposta... vediamo in gta IV se rimane stabile
prova pure grid, che mette in crisi molto gli shader...
quadratini nei menu' delle gare mondiali carriera
alegiullare
11-01-2009, 19:30
;25800375']Grazie per la risposta... vediamo in gta IV se rimane stabile
in gta ho notato poca differenza con l oc. della scheda,in questo gioco conta molto anche il processore....
devo dire pero che io l'ho giocato 1680x1050 con frames mai sotto i 51;) a 1920x1080 il frame rate e livemente inferiore minimo 48 ma mi lampavano le luci
alegiullare
11-01-2009, 19:33
prova pure grid, che mette in crisi molto gli shader...
quadratini nei menu' delle gare mondiali carriera
scusa ma in grid l'oc e' superfluo non e' un gioco pesante
Andrea deluxe
11-01-2009, 19:34
scusa ma in grid l'oc e' superfluo non e' un gioco pesante
per verificare se regge l'oc degli shader
philippino
11-01-2009, 19:39
forse tu non noterari differenza....potresti essere cpu limited con 3
i guadagni con tre schede si notano ora con i nehalem
Purtroppo il fatto che Crysis scali bene con SLI di GTX280 solo con Core i7 e' una emerita bufala per vendere la nuova piattaforma, io ho quasi raddoppiato il framerate da 1 a 2 GTX280 con un Q6600@3600 e mb Zotac 780i con della antica DDR2-800 , come e' noto infatti la ram velocissima serve poco o nulla con la stragrande maggioranza dei giochi , Unreal a parte che gira comunque sopra i 100fps.
Ci sono delle review (tipo Tomshw confronto configurazioni multigpu tra i7 e QX9770) in rete che hanno 10 fps meno di quello che ottengo io con le stesse identiche impostazioni software, ma con hardware addirittura migliore del mio, tipo 790i contro 780i, DDR3 contro DDR2 e Penryn contro Kentsfield etc.
La prova che vale e' sempre quella del consumatore e quindi dei forum, ad es se si guarda alcune review ti verrebbe da dire che per giocare a Crysis senza AA a 1900x1200 converrebbe comprare la 9800GX2 invece della GTX280, nessuno ti parla dei forti problemi di micro-stuttering della GX2 in moltissimi casi.
philipp
Andrea deluxe
11-01-2009, 19:43
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-280-sli-triple-review-test/13
Andrea deluxe
11-01-2009, 19:46
qualcuno mi passa qualche link di shop che vendono gtx 280 evga a buon prezzo?
alegiullare
11-01-2009, 19:51
Purtroppo il fatto che Crysis scali bene con SLI di GTX280 solo con Core i7 e' una emerita bufala per vendere la nuova piattaforma, io ho quasi raddoppiato il framerate da 1 a 2 GTX280 con un Q6600@3600 e mb Zotac 780i con della antica DDR2-800 , come e' noto infatti la ram velocissima serve poco o nulla con la stragrande maggioranza dei giochi , Unreal a parte che gira comunque sopra i 100fps.
Ci sono delle review (tipo Tomshw confronto configurazioni multigpu tra i7 e QX9770) in rete che hanno 10 fps meno di quello che ottengo io con le stesse identiche impostazioni software, ma con hardware addirittura migliore del mio, tipo 790i contro 780i, DDR3 contro DDR2 e Penryn contro Kentsfield etc.
La prova che vale e' sempre quella del consumatore e quindi dei forum, ad es se si guarda alcune review ti verrebbe da dire che per giocare a Crysis senza AA a 1900x1200 converrebbe comprare la 9800GX2 invece della GTX280, nessuno ti parla dei forti problemi di micro-stuttering della GX2 in moltissimi casi.
philipp
fino allo sli ti do ragione io parlavo del 3 sli...
poi anche io preferisco vedere il parere di gente che prova con mano,le review secondo me trovano il tempo che trovano infatti sono ,nella maggioranza dei casi, molto discordanti fra di loro
io fin'ora non ho visto ancora una piattaforma che sfrutti a dovere il 3sli,se poi a te rende saro' felicissimo di ricredermi ;)
tengo infine a precisare che non sono pro nehalem,chi ha un buon sistema 775 non ha ragione di fare il passaggio ;)
philippino
11-01-2009, 19:58
quoto in pieno,
infatti sara' un caso ma da quando e' uscito Nehalem e X58 il web si e' riempito di pessime recensioni del 3xSLI con Core2 quad,
mentre altri siti hanno risultati uguali ai miei cioe' scaling quasi perfetto su alcuni giochi , quelli piu' pesanti e che mi interessano.
a pensar male..
comunque qualche giorno di pazienza e mi arriva la terza, penso non saro' affatto CPU limited nei giochi pesanti in DX10 con settaggi massimi, male che vada lo porto a 3,8 se a 3,6 mi limita o cerco un 45nm usato che fa i 4,5Ghz, ma dubito che non scali bene a 3,6.
philipp
philippino
11-01-2009, 20:00
ieri 210 dollari su buy.com, peccato non risiedere negli USA....
son finite in mezzora,
philipp
alegiullare
11-01-2009, 20:02
quoto in pieno,
infatti sara' un caso ma da quando e' uscito Nehalem e X58 il web si e' riempito di pessime recensioni del 3xSLI con Core2 quad,
mentre altri siti hanno risultati uguali ai miei cioe' scaling quasi perfetto su alcuni giochi , quelli piu' pesanti e che mi interessano.
a pensar male..
comunque qualche giorno di pazienza e mi arriva la terza, penso non saro' affatto CPU limited nei giochi pesanti in DX10 con settaggi massimi, male che vada lo porto a 3,8 se a 3,6 mi limita o cerco un 45nm usato che fa i 4,5Ghz, ma dubito che non scali bene a 3,6.
philipp
tienimi informato che se ti rende bene quando mi torna la 790i dalla rma compro la 3° scheda e mi faccio il 3 sli anche io :O
philippino
11-01-2009, 20:15
fino allo sli ti do ragione io parlavo del 3 sli...
poi anche io preferisco vedere il parere di gente che prova con mano,le review secondo me trovano il tempo che trovano infatti sono ,nella maggioranza dei casi, molto discordanti fra di loro
io fin'ora non ho visto ancora una piattaforma che sfrutti a dovere il 3sli,se poi a te rende saro' felicissimo di ricredermi ;)
tengo infine a precisare che non sono pro nehalem,chi ha un buon sistema 775 non ha ragione di fare il passaggio ;)
allora confronta le 2 piattaforme di test del 3-way SLI di queste 2 differenti recensioni:
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-280-sli-triple-review-test/4
http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-gaming,2061-4.html
identiche : 790i+QX9770
poi confronta i risultati:
51 fps sia con 790i+QX9770@4.2 di 3Dguru che di tom con i7,
e' vero che il QX di guru e' cloccato a 4.2 contro i 3.2 del QX di Tom , ma allora perche' TOM col QX a 3.2 ha 10fps in meno di me con Q6600@3.6 anche con 2xSLI di GTX280??
curioso vero?
philipp
in gta ho notato poca differenza con l oc. della scheda,in questo gioco conta molto anche il processore....
devo dire pero che io l'ho giocato 1680x1050 con frames mai sotto i 51;) a 1920x1080 il frame rate e livemente inferiore minimo 48 ma mi lampavano le luci
ho provato a fare un 3dmark06 e sono rimasto un po male... nel senso che lanciavo solo i primi 6 test... con e senza oc...
senza oc punteggio di 9.903
con oc punteggio di 9901.. :confused: spiegazioni?
alegiullare
11-01-2009, 20:32
allora confronta le 2 piattaforme di test del 3-way SLI di queste 2 differenti recensioni:
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-280-sli-triple-review-test/4
http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-gaming,2061-4.html
identiche : 790i+QX9770
poi confronta i risultati:
51 fps sia con 790i+QX9770@4.2 di 3Dguru che di tom con i7,
e' vero che il QX di guru e' cloccato a 4.2 contro i 3.2 del QX di Tom , ma allora perche' TOM col QX a 3.2 ha 10fps in meno di me con Q6600@3.6 anche con 2xSLI di GTX280??
curioso vero?
philipp
sul fatto della differenza tra te e tom non saprei ed e' appunto per quello che dico che non mi fido molto delle rece....
comunque il problema a 1920x1080 diciamo non sussiste anche perche' io come procio sto gia' 4.3 e mettiamo che potrei essere in linea con guru.almeno spero che sia cosi visto che e' in arrivo un monitor 2560x1600;)
alegiullare
11-01-2009, 20:36
;25801231']ho provato a fare un 3dmark06 e sono rimasto un po male... nel senso che lanciavo solo i primi 6 test... con e senza oc...
senza oc punteggio di 9.903
con oc punteggio di 9901.. :confused: spiegazioni?
che frequenza ha il procio????
c'e' qualcosa che non va e' pochissimo 9900 al 06
quando avevo l'E8400 e 1 gtx280 tutto a default 13800
il 3dmark06 a che risoluzione?? l'hai fatto a default ??? cioe' 1280x1024
Andrea deluxe
11-01-2009, 20:40
http://www.tweaktown.com/articles/1466/8/nvidia_geforce_gtx_280_in_tri_sli_tested/index.html
:confused:
Il beep dipende dal tipo di bios che ha la scheda madre.
Sulla maggior parte di quelle che ho avuto, 1 lungo e 3 corti significa che hai problemi alla scheda video.
Immaginavo fosse un problema legato alla vga per via della luce rossa.
Cosa signifca o dove trovo il significato del led della gtx280 quando e' rosso invece che verde? ( che ne so, mancanza alimentazione...o vga non inserita bene...)
Per adesso non me l'ha rifatto...
alegiullare
11-01-2009, 21:01
Immaginavo fosse un problema legato alla vga per via della luce rossa.
Cosa signifca o dove trovo il significato del led della gtx280 quando e' rosso invece che verde? ( che ne so, mancanza alimentazione...o vga non inserita bene...)
Per adesso non me l'ha rifatto...
a me la luce rossa me lo ha fatta una volta quando non era inserito bene uno dei cavi dell'alimentazione....
secondo me levala e la rimonti controllando che tutto sia messo bene...ben inserita ecc....
che ali hai???
che frequenza ha il procio????
c'e' qualcosa che non va e' pochissimo 9900 al 06
quando avevo l'E8400 e 1 gtx280 tutto a default 13800
il 3dmark06 a che risoluzione?? l'hai fatto a default ??? cioe' 1280x1024
il procio è a 2.66 .. però ho fatto solo i primi 6 test a default... ora lo faccio completo e ti dico...
uhm mi sa che ho qlc problemino allora.... 9850 con il test completo...
con xp sp3 avevo fatto 15.000 punti. Ora con vista sp1 ho fatto 9.850 .. com'è possibile? gta4 va alla grande e senza scatti... media fps 50 circa...
alegiullare
11-01-2009, 22:04
;25802394']uhm mi sa che ho qlc problemino allora.... 9850 con il test completo...
con xp sp3 avevo fatto 15.000 punti. Ora con vista sp1 ho fatto 9.850 .. com'è possibile? gta4 va alla grande e senza scatti... media fps 50 circa...
nei bench un po' di differenza c'e' tra xp e vista ma si parla di un 700 punti (almeno nel mio caso) comunque se gtaIV e gli altri giochi girano bene fregatene del 06.... anzi visto che sei su vista buttati sul vantage per i prossimi confronti.....
per farti un esempio i vantaggi passando in driver nuovi sul vantage si vedono sul 06 no
per intenderci in gta4:
Statistiche
Media FPS: 50.17
Durata: 37.71 sec
Utilizzo CPU: 73%
Utilizzo memoria di sistema: 76%
Utilizzo memoria video: 84%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1680 x 1050 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità rendering: Massima
Distanza visuale: 42
Distanza dettagli: 100
Hardware
Microsoft® Windows Vista" Ultimate
Service Pack 1
Adattatore video: NVIDIA GeForce GTX 280
Versione driver video: 185.20
Adattatore audio: Altoparlanti (SoundMAX Integrated Digital HD Audio)
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9450 @ 2.66GHz
ID file: benchmark.cli
--------------------------
proverò ad installare il vantage.. vediamo che differenze ci sono... anche se mi sembra strana sta cosa... :mbe:
philippino
12-01-2009, 00:42
sappi che puoi fare 3xSLI di qualsiasi GTX280 addirittura anche misto GTX260 192sp e 260 216sp anche non e' chiaro se la 260 a 216 si adegui disabilitanto le unita' in piu',
Per le 280 non esiste restrizione alcuna puoi combinare insieme marche e freq. diverse, certo meglio avere freq. piu' simili possibili ma non e' mandatorio.
philipp
robertino75
12-01-2009, 09:41
sappi che puoi fare 3xSLI di qualsiasi GTX280 addirittura anche misto GTX280-260 anche non e' chiaro se la 280 si adegui a freq. e unita' di calcolo della 260.
Per le 280 non esiste restrizione alcuna puoi combinare insieme marche e freq. diverse, certo meglio avere freq. piu' simili possibili ma non e' mandatorio.
philipp
dove l'hai letto?perchè non mi risulta una cosa del genere.
philippino
12-01-2009, 10:46
dove l'hai letto?perchè non mi risulta una cosa del genere.
infatto ho corretto, nella fretta ho scritto una cosa non vera, hai fatto bene a metterlo in dubbio perche' avevo scritto una ca**ta,
in realta si possono tranquillamente mischiare tra loro GTX280 di diversi costruttori e freq. ma non 280 con 260,
pero' e' possibile mettere in sli GTX260 a 216sp con quelle a 192sp , cio' e' stato confermato da diverse persone che lo hanno fatto ed i risultati prestazionali cascano a meta' strada tra sli di 2x260 a 192sp e 2x260 a 216sp.
philipp
;25802394']uhm mi sa che ho qlc problemino allora.... 9850 con il test completo...
Force nei forceware hai forzato l'AA ?
Walrus74
12-01-2009, 12:13
Che voi sappiate, sarà mai possibile fare uno SLI tra una gtx 280 e una gtx 285 essendo la seconda un die shrink della 280?
Force nei forceware hai forzato l'AA ?
cavolo... avevo l'occlusion a medio e AA 4x :doh:
ora faccio 14455 :Prrr:
a me la luce rossa me lo ha fatta una volta quando non era inserito bene uno dei cavi dell'alimentazione....
secondo me levala e la rimonti controllando che tutto sia messo bene...ben inserita ecc....
che ali hai???
Ali Tagan 580w. Ma la potenza non centra, mi ha fatto giocare a crysis 1920x1200 con picchi di 400w misurati con apparecchio senza problemi, mentre in desktop sta sui 140w.
Appena ho tempo la sfilo e la rimetto, per adesso non l'ha rifatto e adesso ho altro da pensare, sono alle prese con un virus:muro:
alegiullare
12-01-2009, 20:07
;25815797']cavolo... avevo l'occlusion a medio e AA 4x :doh:
ora faccio 14455 :Prrr:
ora ci siamo ;)
ora ci siamo ;)
ora però l'ho fatto con 3d mark vantage...
3dMarkVantage score: 12.002
GPU score: 12.408
CPU score: 10.931
come vi sembra? ho lasciato tutto a default le impostazioni dei test :read:
Tra pochi giorni sarò dei vostri, acquistata usata per circa 300€ non vedo l'ora :)
alegiullare
13-01-2009, 18:29
;25819242']ora però l'ho fatto con 3d mark vantage...
3dMarkVantage score: 12.002
GPU score: 12.408
CPU score: 10.931
come vi sembra? ho lasciato tutto a default le impostazioni dei test :read:
buono ;)
Tra pochi giorni sarò dei vostri, acquistata usata per circa 300€ non vedo l'ora :)
sono sicuro che ne resterai soddisfatto ;)
buono ;)
in linea con la sign?
philippino
14-01-2009, 22:29
ecco i miei bench delle 2 GTX280 in SLI portate a 670-1458-1250 come la versione XFX GTX280 XXX,
http://img297.imageshack.us/img297/5417/670extremetz3.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=670extremetz3.jpg)
http://img136.imageshack.us/img136/9853/67014581250xxxperformacyp9.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=67014581250xxxperformacyp9.jpg)
http://img237.imageshack.us/img237/2430/67014581250xxxkt6.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=67014581250xxxkt6.jpg)
cosi' il punteggio extreme prima dell'innalzamento del clock:
http://img74.imageshack.us/img74/3611/xtremeuc3.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=xtremeuc3.jpg)
un deciso incremento di punteggio rispetto ai clock standard!!!
philipp
NOOB4EVER
15-01-2009, 15:14
sei sicuro che se le frequenze sono differenti puoi fare sli?
Scheda arrivata ieri, provato qualche test a 680/2300 con ottima stabilità e ottimo guadagno di fps (anche se non ce n'è bisogno).
Più che soddisfatto :)
philippino
15-01-2009, 16:07
sei sicuro che se le frequenze sono differenti puoi fare sli?
non ho capito se intendi le freq. diverse tra scheda e scheda o da quelle stock del bios,
in ogni caso ti rispondo per entrambi i casi, nel caso ci siano freq. diverse tra le varie GPU gli ultimi drivers nvidia dovrebbero abbassare le piu' veloci adeguandole alle piu' lente,
nel caso di tutte le GPU overcloccate da fabbrica o tramite utility tipo rivatuner o simili allora semplicemente il driver funziona senza down-cloccare nulla,
ad ogni modo siccome mi e' arrivata la terza XFX , appena ho modo di installarla e provare il 3-way sli verifico di persona e ti faccio sapere.
Comunque devo dire che gia' il 2-way di GTX280 offre grandi prestazioni, ad es. riesco a giocare abbastanza bene a Crysis a 1900x1200 High 4xAA senza scendere mai sotto i 30fps nel gioco reale e mediamente sto sui 40fps con punte a 60fps, adesso vediamo la terza quanto mi fa prendere o se saro' CPU limited come molti (gufando un po' ammettetelo :Prrr: ) mi hanno pronosticato,
saluti,
philipp
Rhadamanthis
15-01-2009, 17:11
vedi se ti riesce a tenere a tutte e 3 la frequenza della zotac 280 amp che va a 700 di core ;)
io sto tentando di portare la mia 280amp a 285 amp (spero che le memorie reggano)
giacomo2007
15-01-2009, 19:00
SALVE , HO APPENA INSTALLATO LA SECONDA 280 GTX SUL MIO SISTEMA , TUTTO OK PERFETTO , VEDO ANCHE PARECCHI MIGLIORAMENTI SU TUTTI I GIOCHI , VOLEVO CHIEDERVI COME FACCIO A CONTROLLARE LA TEMPERATURA E L'IMPOSTAZIONE DELLA VENTOLA SULLA SECONDA 280 GTX , USO EVGA PRECISION MA COSI VEDO SOLO LA PRIMA SCHEDA. FATEMI SAPERE. GRAZIE
philippino
15-01-2009, 19:21
vedi se ti riesce a tenere a tutte e 3 la frequenza della zotac 280 amp che va a 700 di core ;)
io sto tentando di portare la mia 280amp a 285 amp (spero che le memorie reggano)
ammesso che tutte e 3 raggiungessero i 700 , cosa possibile essendo delle XT selezionate, il problema e' smaltire il calore delle 3 schede da 65nm a sandwich. Possibile che debba aggiungere una seconda ventola da 140mm per ventilare il pacco schede, valutero' se possa convenire o meno, gurdando quanti fps mi guadagnano a 700 rispetto a 670.
Magari domani posto qualche screen di 3Dmark, Crysis e Warhead.
philipp
philippino
15-01-2009, 19:32
SALVE , HO APPENA INSTALLATO LA SECONDA 280 GTX SUL MIO SISTEMA , TUTTO OK PERFETTO , VEDO ANCHE PARECCHI MIGLIORAMENTI SU TUTTI I GIOCHI , VOLEVO CHIEDERVI COME FACCIO A CONTROLLARE LA TEMPERATURA E L'IMPOSTAZIONE DELLA VENTOLA SULLA SECONDA 280 GTX , USO EVGA PRECISION MA COSI VEDO SOLO LA PRIMA SCHEDA. FATEMI SAPERE. GRAZIE
io uso la versione 1.4 e mi controlla contemporaneamente sia ventole che clock di entrambe le schede,
posta la tua configurazione hardware e software, modello delle 2 GTX280 e pure versione bios caricato sulle 2 schede.
philipp
io uso la versione 1.4 e mi controlla contemporaneamente sia ventole che clock di entrambe le schede,
posta la tua configurazione hardware e software, modello delle 2 GTX280 e pure versione bios caricato sulle 2 schede.
philipp
Ma questo programma fa il passaggio 2d/3d xche sarebbe piu' comodo che rivatuner che va tutto impostato o no?
philippino
15-01-2009, 20:38
Ma questo programma fa il passaggio 2d/3d xche sarebbe piu' comodo che rivatuner che va tutto impostato o no?
si in 2D commuta in downclock, in 3D invece si porta alle frequenze impostate , devo dire che EVGA ha adattato proprio un bel software per G200, ha pure OSD, ma la base di partenza e' sempre RIvatuner sul quale e' basata questa utility di EVGA.
philipp
giacomo2007
15-01-2009, 20:51
la mia configurazione è : e8500@4000 , asus rampage formula striker 2 , 3 giga di ram 800 ddr2 , corsair 750 watt, iyahama 26 pollici e windows xp 32 bit , forse su evga precision mi fa vedere solo la prima scheda ma forse le controlla entrambe , è la prima volta che provo lo sli , sono ancora poco esperto , comunque secondo me ci sono veramente parecchi miglioramenti :D :D
a qualcuno gli ultimi driver danno problemi?
philippino
15-01-2009, 22:52
che tipo di problemi,
io sto usando gli ultimi rilasciati compresi i nuovi Physx e non ho rilevato alcun problema.
philipp
che tipo di problemi,
io sto usando gli ultimi rilasciati compresi i nuovi Physx e non ho rilevato alcun problema.
philipp
Tipo framerate instabile robe del genere, ma non sono sicuro siano i driver infatti chiedevo.:D
fdadakjli
16-01-2009, 13:51
già...ottimo software... :)
Maxsimus1
16-01-2009, 19:16
Salve a tutti,
allora ieri ho montato il sistema nuovo, tutto liscio se non fosse che dopo aver installato vista, al primo accesso mentre stavo iniziando a cancellare un pò di cose dall'HD che erano rimaste da prima improvvisamente il monitor diventa nero, guardo la video ed è spenta e il led posteriore è rosso, provo a riavviare ma niente già da quando lo accendo il led è rosso.
Ora ho pensato a 2 possibilità:
1) L'alimentatore non basta, cosa molto strana visto che all'inizio riuscivo a fare andare tutto, vorrei sottolineare che prima di installare vista l'ho fatto partire una prima volta con XP che era già installato e non ci sono stati problemi. Sottolineo che la scheda video l'ho usata per circa 4 mesi su un altro sistema.
2) La scheda video è andata per un qualche motivo in corto
Prima di postare ho anche provato a staccarla e riattaccarla pensando che l'avessi collegata male sulla mobo, ma il risultato non è cambiato.
Chiedendo nel thread della mia scheda madre mi hanno detto che anche altri in precedenza su questo thread hanno avuto il mio stesso problema. Se qualcuno sa dirmi qualcosa ne sarei grato :D
alegiullare
16-01-2009, 19:20
se hai la possibilita' io proverei con un altro ali
A me, crash continui con fallout 3 anche con l'ultima patch installata, unico workaround, reinstallazione dei 180.48 :(
philippino
17-01-2009, 16:31
Comparativa 2xSLI GTX280 vs. 3xSLI GTX280, 780i Q6600@3600
Vista 64sp1, Crysis 64-bit DX10
HIGH
2xSLI GTX280
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 48.2
Run #2- DX10 1900x1200 AA=2x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 46.455
Run #3- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 46.06
3xSLI GTX280
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 53.975 +12%
Run #2- DX10 1900x1200 AA=2x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 52.71 +13,5%
Run #3- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 52.58 +14%
Very HIGH
2xSLI GTX280
Run #4- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 38.755
Run #5- DX10 1900x1200 AA=2x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 36.335
Run #6- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 35.03
3xSLI GTX280
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 43.77 +13%
Run #2- DX10 1900x1200 AA=2x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 42.26 +16,3%
Run #3- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 42.215 +20,5%
prossimi step vedere influenza clock CPU e clock GPU e RAM,
ammesso che mi riesca a scollare dal tasto spara del mouse...
saluti, philipp
HIGH
2xSLI GTX280
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 48.2
Run #2- DX10 1900x1200 AA=2x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 46.455
Run #3- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 46.06
3xSLI GTX280
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 53.975 +12%
Run #2- DX10 1900x1200 AA=2x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 52.71 +13,5%
Run #3- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 52.58 +14%
Very HIGH
2xSLI GTX280
Run #4- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 38.755
Run #5- DX10 1900x1200 AA=2x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 36.335
Run #6- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 35.03
3xSLI GTX280
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 43.77 +13%
Run #2- DX10 1900x1200 AA=2x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 42.26 +16,3%
Run #3- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 42.215 +20,5%
prossimi step vedere influenza clock CPU e clock GPU e RAM.
saluti, philipp
In pratica per quanto riguarda crysis, un 3-way di 280 va poco più di un 2-way di 285.
philippino
17-01-2009, 17:55
In pratica per quanto riguarda crysis, un 3-way di 280 va poco più di un 2-way di 285.
non so quanto farebbe uno SLI 2-way di 285 ma non penso che vadano piu' delle mie GTX280 in 2-way siccome sono gia' cloccate a 640-1400-2400 di fabbrica e potrei tenerle anche a 670-1500-2600 volendo ma sinceramente non ne vedo grossi benefici, un bench lo faro' comunque per vedere.
philipp
Scusate ragazzi qualcuno usa la GTX280 su un Enermax Liberty 500W?
Ha 2 linee 12V da 22A......ce la fà secondo voi?
Grazie....:)
fdadakjli
18-01-2009, 18:20
Scusate ragazzi qualcuno usa la GTX280 su un Enermax Liberty 500W?
Ha 2 linee 12V da 22A......ce la fà secondo voi?
Grazie....:)
direi che non dovresti avere problemi ;)
se non sbaglio ha 2 connettori pci-e 6pin...a te serve un connettore 6pin + uno 8pin...insieme alla scheda cmq dovrebbero esserci gli adattatori "2x 6pin --> 8pin" e "2x molex --> 6pin" :)
direi che non dovresti avere problemi ;)
se non sbaglio ha 2 connettori pci-e 6pin...a te serve un connettore 6pin + uno 8pin...insieme alla scheda cmq dovrebbero esserci gli adattatori "2x 6pin --> 8pin" e "2x molex --> 6pin" :)
Grazie,mi hai sollevato il morale...:D
giacomo2007
19-01-2009, 12:10
280 gtx in sli , impostazione driver
--------------------------------------------------------------------------------
salve , ho appena comprato una seconda 280 gtx per fare un bello sli , volevo sapere qualche consiglio: come scheda madre ho una asus striker formula 2 . volevo sapere quale cavetto devo usare per connettere le schede ( ce nè uno singolo , ed un'altro per il Tri sli. ) vorrei sapere anche qualche informazione sull'impostazione dei driver. fatemi sapere se possibile. grazie in anticipo
biblebasher
19-01-2009, 17:55
Grazie,mi hai sollevato il morale...:D
confermo, uso esattamente quell'alimentatore.
un connettore l'ho collegato direttamente al 6 pin, l'altro a 8 pin con due molex
Bhairava
21-01-2009, 00:12
Come aa 16q non mi sembra un granchè :mbe: , devo forse attivare il transparency aa?
http://a.imagehost.org/t/0988/MIRROR_S_EDGE.jpg (http://a.imagehost.org/view/0988/MIRROR_S_EDGE)
sickofitall
21-01-2009, 10:36
ragazzi, per caso qualcuno ha montato l'arctic cooling sulla 280?
questo
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=202
Walrus74
21-01-2009, 11:22
ragazzi, per caso qualcuno ha montato l'arctic cooling sulla 280?
questo
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=202
Credo sia una preview e non sia ancora commercializzata In Italia...almeno credo :stordita:
Di disponibile ora c'e', della Thermalright, il HR-03 GTX (http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/vga/hr-03_gtx/product_vga_cooler_hr03gtx.html) ma, da quello che ho sentito, ha problemi di surriscaldamento sui mofset e le memorie...:fagiano:
Evangelion01
21-01-2009, 11:36
Di disponibile ora c'e', della Thermalright, il HR-03 GTX (http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/vga/hr-03_gtx/product_vga_cooler_hr03gtx.html) ma, da quello che ho sentito, ha problemi di surriscaldamento sui mofset e le memorie...:fagiano:
Si , è vero, c'è una rece molto esplicativa a tal proposito. E infatti leggendola ho capito cosa è successo quando ho montato il thermalright hr-03 sulla mia vecchia 8800gtx.
Con quel dissy, nonostante le temp del core fossero ottime, avevo artefatti anche a default, e non capivo perchè...:rolleyes:
Il fatto è che sti dissy aftermarket reffreddano bene il core, ma non i mosfet, e questo causa instabilità. Infatti rimontando il dissy stock, il problema magicamente scompariva. Ora, su schede con richieste di alimentazione modeste, i mosfet non scaldano tantissimo, quindi il problema non si pone, ma con vga come la 280, esso viene a galla. :read:
Nella rece tra l' altro si vede un' immagine all' infrarosso che fa proprio vedere bene questo difetto. La morale è che purtroppo su schede di fascia così alta, montare un dissy aftermarket è rischioso... a meno di non trovare una soluzione casereccia per raffreddare anche i mosfet e le ram.
giacomo2007
21-01-2009, 15:22
scusate, ma perchè se metto sul pannello di controllo l'opzione antialiasing 8xsli oppure 32q sli mi dice che le schede non funzioneranno in sli? se invece metto atialiasing 16x normale mi funziona lo sli!!!! non riesco a trovare soluzione. fatemi sapere. grazie:D
veltosaar
21-01-2009, 15:27
Ciao, secondo voi con un pc del tipo:
Processore core qx9650 e 4 gb ram corsair ddr3 su asus striker II extreme
TRALASCIANDO IL PREZZO scegliereste:
3 asus 8800 ultra in triple sli raffreddati a liquido con 3 waterblock vga YbrIs Black Pearl
o
1 gtx 280??
Riescono le 3 8800 ultra overclokkate da asus e configurate PERFETTAMENTE in Triple sli a eguagliare se non a battere le prestazioni della 280??!!
Grazie.
Walrus74
21-01-2009, 15:51
Ciao, secondo voi con un pc del tipo:
Processore core qx9650 e 4 gb ram corsair ddr3 su asus striker II extreme
TRALASCIANDO IL PREZZO scegliereste:
3 asus 8800 ultra in triple sli raffreddati a liquido con 3 waterblock vga YbrIs Black Pearl
o
1 gtx 280??
Riescono le 3 8800 ultra overclokkate da asus e configurate PERFETTAMENTE in Triple sli a eguagliare se non a battere le prestazioni della 280??!!
Grazie.
In linea teorica credo proprio che 3 8800 battano una 280, anche solo guardando gli steam processors (la 8800 ne ha 128 mentre la 280 ne ha 240), c'e' da dire però che sicuramente il processore della 280 sarà più efficiente del g80 delle 8800.
Poi il punto interrogativo più grande me lo dà il tuo perfettamente...credo sia impossibile :stordita:
Quindi in ultima analisi in pratica non credo che 3 8800 superino una 280 :fagiano:
Magari in qualche gioco dove il triple sli è ben configurato potrà succedere ma nel 90% dei giochi non credo.
Naturalmente tutto quello che è scritto sopra è IMHO :D
veltosaar
21-01-2009, 16:00
Quindi non sceglieresti mai 3 8800 in triple sli ad una gtx 280?
halduemilauno
21-01-2009, 16:04
Quindi non sceglieresti mai 3 8800 in triple sli ad una gtx 280?
consiglio una gtx280. senza contare costi e consumi.
;)
Walrus74
21-01-2009, 16:23
consiglio una gtx280. senza contare costi e consumi.
;)
Quoto in pieno il grande Hal! :)
veltosaar
21-01-2009, 17:21
Grazie mille..
St. Jimmy
23-01-2009, 06:57
qualcuno ha provato i nuovi 181.22? A parte la nuova versione di physix e la compatibilità con la 285 e 295 non mi sembra ci siano differenze dai 181.20...qualcuno conferma o smentisce?
sickofitall
23-01-2009, 07:22
se non sbaglio hanno risolto qualche problema con mirror's edge
per il resto sembrano uguali :stordita:
The_max_80
23-01-2009, 15:12
ragazzi quanto vi fa la scheda al 3dmark06 con processore default, insomma non con cpu a 4ghz??
St. Jimmy
24-01-2009, 18:21
qualcuno di voi saprebbe spiegarmi per quale motivo le frequenze rimangono al massimo quando non c'è nessuna applicazione 3D in esecuzione? :mbe: sono con i 181.20 ed ho overclockato con RivaTuner v2.22 alle frequenze che vedete in sign...è la prima volta che mi succede
EDIT: Risolto installando i 181.22 ;)
Iceman69
26-01-2009, 11:09
Ho provato la modifica del Vcore con Rivatuner, devo dire che funziona decisamente bene, sia verso l'alto che verso il basso.
Purtroppo verso l'alto la scheda si surriscalda troppo, passando da 1,19v a 1,25v la temperatura aumenta di oltre 10 gradi, costringendo a tenere la ventola al 100%.
Però scendendo da 1,19v a 1,12v la temperatura scende di 10 gradi e l'overclock regge tranquillamente (680x1450 mem 1270) con ventola al 65% e temperature sempre sotto i 70 C°, direi notevole.
Ho provato la modifica del Vcore con Rivatuner, devo dire che funziona decisamente bene, sia verso l'alto che verso il basso.
Cioè?!non ne ho mai sentito parlare....sei sicuro di non sbagliarti con Nbitor?
Mi potresti dare cmq il link che spieghi come modificare il voltaggio?
Grazie
Iceman69
26-01-2009, 12:15
Ecco il link:
http://www.ocxtreme.org/forumenus/showthread.php?t=4427
Walrus74
26-01-2009, 16:18
Personalmente preferisco attendere il nuovo programmino di evga.
Vedendo come funziona "Precision" deduco che anche questo programmino che modificherà le tensioni sarà fatto bene :)
Molto più intuitivo e "user friendly" rispetto a riva.
Tutto questo naturalmente IMHO :D
halduemilauno
26-01-2009, 16:43
Vedendo come funziona "Precision" deduco che anche questo programmino che modificherà le tensioni sarà fatto bene :)
varrà solo per le evga.
;)
Iceman69
26-01-2009, 17:25
Io ho una EVGA, avrei potuto aspettare, ma è talmente semplice con Rivatuner che non ne ho visto il motivo, basta inserire nella schedulazione l'esecuzione di una linea di comando ed è fatta. In una mezzoretta ho impostato e testato il tutto.
Walrus74
26-01-2009, 17:48
varrà solo per le evga.
;)
NoooOOoOOoOOOoooo!!!!:cry: :nera:
Io ho una EVGA, avrei potuto aspettare, ma è talmente semplice con Rivatuner che non ne ho visto il motivo, basta inserire nella schedulazione l'esecuzione di una linea di comando ed è fatta. In una mezzoretta ho impostato e testato il tutto.
Non lo metto in dubbio :)
Personalmente non ho più la voglia di "smanettare" troppo :stordita:
Sarà l'età o il poco tempo a disposizione...:Prrr:
Sdoganata stamattina!!! Domani arriva molto probabilmente!!!!
Peccato che mercoledi ho un esame............:rolleyes: e pure venerdi
Ecco il link:
http://www.ocxtreme.org/forumenus/showthread.php?t=4427
Grazie!!Ma da bios si riesce a fare niente?
Iceman69
27-01-2009, 08:23
Grazie!!Ma da bios si riesce a fare niente?
Mi risulta di sì, ma perchè rischiare modificando il Bios e perdendo la garanzia quando si può fare con una stringa di comando in rivatuner?
Ripeto che è estremamente facile e funziona alla perfezione, nel mio caso apari overclock mi sono diminuite di 10 C° le temperature passando da 1,19v a 1,125v.
Purtroppo se non si è a liquido aumentare da 1,19v a 1,25v fà salire troppo le temperature (i voltage regulator passano i 100 C° e la GPU i 90°) e questo nel mio caso non permette di salire con l'overclock.
Ora sono con ventola al 60% (discretamente silenziosa) e temperature in full load (Ati tools) di 72 C° (nel case ci sono 30 C° fissi).
bosstury
03-02-2009, 09:33
ragazzi che voi sappiate ce o è uscito qualche bios nuovo per potenziare questa scheda video?
io tengo questo bios originale da quando lo presa Version 62.0.e.0.1
potenziare intendo nella prestazioni dei giochi o della schermo stesso ( io tengo un t240 asus)
grazie in anticipo
kAL-eL88
03-02-2009, 09:54
varrà solo per le evga.
;)
ma se si cambia il bios della gtx mettendo quello evga il programmino funzionerà?
halduemilauno
03-02-2009, 09:56
ma se si cambia il bios della gtx mettendo quello evga il programmino funzionerà?
se metti il bios evga.
;)
kAL-eL88
03-02-2009, 09:57
se metti il bios evga.
;)
Grazie :)
bosstury
04-02-2009, 04:19
ragazzi che voi sappiate ce o è uscito qualche bios nuovo per potenziare questa scheda video?
potenziare intendo nella prestazioni dei giochi o della schermo stesso ( io tengo un t240 asus)
grazie in anticipo
niente? :cry:
Ragazzi ma un Corsair HX520W ce la fa ad alimentare una GTX280? La sto provando ora al lavoro e non da segni di vita, se non il classico LED rosso. Ok che l'ali è un po datato, però..
+3.3V - 24A
+5V - 24A
+12V1 - 18A
+12V2 - 18A
+12V3 - 18A
-12V - 0.8A
+5Vsb - 3A
Ditemi voi.. :/
halduemilauno
04-02-2009, 16:18
Ragazzi ma un Corsair HX520W ce la fa ad alimentare una GTX280? La sto provando ora al lavoro e non da segni di vita, se non il classico LED rosso. Ok che l'ali è un po datato, però..
+3.3V - 24A
+5V - 24A
+12V1 - 18A
+12V2 - 18A
+12V3 - 18A
-12V - 0.8A
+5Vsb - 3A
Ditemi voi.. :/
vabbene tener giustamente conto degli ampere sui +12 volt ma i watt son sempre importanti e 520 mi paiono veramente pochini per una gtx280.
;)
Léo Taxil
04-02-2009, 16:30
Mi risulta di sì, ma perchè rischiare modificando il Bios e perdendo la garanzia quando si può fare con una stringa di comando in rivatuner?
Ripeto che è estremamente facile e funziona alla perfezione, nel mio caso apari overclock mi sono diminuite di 10 C° le temperature passando da 1,19v a 1,125v.
Purtroppo se non si è a liquido aumentare da 1,19v a 1,25v fà salire troppo le temperature (i voltage regulator passano i 100 C° e la GPU i 90°) e questo nel mio caso non permette di salire con l'overclock.
Ora sono con ventola al 60% (discretamente silenziosa) e temperature in full load (Ati tools) di 72 C° (nel case ci sono 30 C° fissi).
Si possono avere benefici in termini di consumo abbassando in voltaggi in idle?
vabbene tener giustamente conto degli ampere sui +12 volt ma i watt son sempre importanti e 520 mi paiono veramente pochini per una gtx280.
;)
Peccato, il fido Corsair mi ha accompagnato in tante battaglie. E' ora di riposare per lui allora.. :) Qui sottomano in negozio ho un Cooler Master Silent PRO M600W, che ne dite? ;)
P.S. S'è capito che ci voglio giocare da subito? xD
alex oceano
04-02-2009, 17:04
Peccato, il fido Corsair mi ha accompagnato in tante battaglie. E' ora di riposare per lui allora.. :) Qui sottomano in negozio ho un Cooler Master Silent PRO M600W, che ne dite? ;)
allora un bel corsair hx 620W?no eee...
allora un bel corsair hx 620W?no eee...
Eh, pensare che ai tempi del 520W lo stavo per prendere. :)
Ora però non lo prenderei, non ha il connettore 8Pin e non mi va di usare adattatori (se ne devo prendere uno nuovo). Sono un po fissato e mi "sporcherebbero" l'estetica interna del case.. :D
halduemilauno
04-02-2009, 17:12
con quello probabilmente si. poi se lo hai sottomano e vai di fretta metti quello.
;)
alex oceano
04-02-2009, 17:16
Eh, pensare che ai tempi del 520W lo stavo per prendere. :)
Ora però non lo prenderei, non ha il connettore 8Pin e non mi va di usare adattatori (se ne devo prendere uno nuovo). Sono un po fissato e mi "sporcherebbero" l'estetica interna del case.. :D
parli di connessione 8pin alla scheda madre giusto il mio ha 8pin senza modifiche nasce subito così
Un paio d'anni fa (mi pare) quando valutavo l'acquisto dell'HX520 o HX620, entrambi erano "solamente" forniti di due cavi PCI-Ex 6Pin. Dell'8Pin c'era solo quello per la CPU. Non so se poi ne hanno fatta una nuova revision con anche il PCI-Ex 8Pin (o 6+2). ;)
Léo Taxil
04-02-2009, 18:37
Una domanda: le frequenze idle della mia gtx280 sono 702/1404/1152. Rimangono le stesse anche in 3d, come mai?
Grazie.
;)
Mi auguro che stiate scherzando visto che io ho mandato questa scheda sia con un Corsair vx450w che con un hx520 senza nessunissimo problema.
Ci sono dei seri siti dove si può calcorare il consumo dell'intero sistema e con un pc come il mio è consigliato un alimentatore da neanche 400w di buona marca.
Una domanda: le frequenze idle della mia gtx280 sono 702/1404/1152. Rimangono le stesse anche in 3d, come mai?
Grazie.
Hai installato i forceware più recenti ?
Léo Taxil
04-02-2009, 19:28
Hai installato i forceware più recenti ?
181.22
Mi auguro che stiate scherzando visto che io ho mandato questa scheda sia con un Corsair vx450w che con un hx520 senza nessunissimo problema.
Ci sono dei seri siti dove si può calcorare il consumo dell'intero sistema e con un pc come il mio è consigliato un alimentatore da neanche 400w di buona marca.
Eh, con l'HX520 non si accende proprio. Si "sente" però il PC arrivare in Win. Da qui ne deduco che la scheda non si accenda per qualche motivo. Proverò con l'altro ali appena avrò tempo. :)
gokusupersajan4
05-02-2009, 11:28
iscritto
Eh, con l'HX520 non si accende proprio. Si "sente" però il PC arrivare in Win. Da qui ne deduco che la scheda non si accenda per qualche motivo. Proverò con l'altro ali appena avrò tempo. :)
Infatti è impossibile che quell'ali non ce la faccia, hai provato a cambiare la presa dvi?
Infatti è impossibile che quell'ali non ce la faccia, hai provato a cambiare la presa dvi?
Si, ma comunque non è quello il problema. La scheda non si accende proprio, LED rosso (e ventola che non gira). ;)
La mia BFG mi dava led verde ma non fungeva,cambiata subito con altra,cmq e' una bella scocciatura con quel che costano le protrebbero testare tutte
bosstury
05-02-2009, 21:05
grazie in anticipo
niente raga?
Léo Taxil
06-02-2009, 00:00
Grazie.
Ho risolto con un format. :boh:
Ho risolto con un format. :boh:
A mali estremi, estremi rimedi :)
mister-x
07-02-2009, 16:53
Ragazzi avete visto questo nuovo plugin (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=217002)per Riva Tuner per controllare anche il voltaggio della nostra vga?
Qualcuno l'ha provato?
Grazie :)
quanto scaldano queste bestioline in idle e sotto sforzo di solito ?
perche vorrei quasi comprarla... pero' ora come ora nn so se e' meglio aspettare un mesetto per vedere se scende di prezzo viste le nuove uscite a marzo della nvidia..
Ma è normale che con vsync disattivato la temperatura e la ventola della vga salgono parecchio?
Sto facendo varie prove e con vsync attivo praticamente la vga mi sta silenziosissima e con ottime temperature :confused:
Bene da felice possessore di questa schedozza vi chiedo gentilmente ad oggi quali sono i migliori driver in circolazione o quelli con cui vi trovate meglio.
Io sono ancora fermo ai 177.26 :eek: ma del resto non ho mai avuto problemi quindi onde evitare di crearmene di nuovi...:D
Grazie.
bosstury
08-02-2009, 10:10
Bene da felice possessore di questa schedozza vi chiedo gentilmente ad oggi quali sono i migliori driver in circolazione o quelli con cui vi trovate meglio.
Io sono ancora fermo ai 177.26 :eek: ma del resto non ho mai avuto problemi quindi onde evitare di crearmene di nuovi...:D
Grazie.
kmq informo a tutti che gli ultimi driver forceware sono i 185.20
non i 181 ne i 177.......
bosstury
08-02-2009, 10:10
grazie in anticipo
Léo Taxil
08-02-2009, 11:03
Ma è normale che con vsync disattivato la temperatura e la ventola della vga salgono parecchio?
Sto facendo varie prove e con vsync attivo praticamente la vga mi sta silenziosissima e con ottime temperature :confused:
La cosa é molto strana, il v-sync non dovrebbe c'entrare nulla con le temperature.
Sto facendo varie prove e con vsync attivo praticamente la vga mi sta silenziosissima e con ottime temperature
E' normale se il gioco senza vsync fa mediamente più fps di 60, e questo per una ragione abbastanza semplice, limitare il framerate attraverso vsync equivale ad introdurre delle attese, durante quest'ultime la gpu non fa una cippa e quindi tende a raffreddarsi.
Dal punto di vista fisico, non educazione :D, la cosa si spiega ricordando che l'energia non si crea, non si distrugge, ma si trasforma, e se l'utilizzo medio della GPU è inferrore, l'energia consumata è inferiore, e quindi l'energia trasformata sotto forma di calore non può altro che essere inferiore :)
I 185.20 hanno qualche bug di troppo,non li consiglio ;)
bosstury
08-02-2009, 16:13
I 185.20 hanno qualche bug di troppo,non li consiglio ;)
del tipo? io non ne ho riscontrati..
redbaron
08-02-2009, 17:48
;)
Il mio tagan 500 non ha nessun problema ;)
Voglio occare la 280 ma piu' o meno quali sono le freq. che raggiungono la maggior parte delle 280?,cosi parto da li a testare thx ;)
philippino
08-02-2009, 23:13
HIGH
2xSLI GTX280
3xSLI GTX280
Very HIGH
2xSLI GTX280
3xSLI GTX280
prossimi step vedere influenza clock CPU e clock GPU e RAM,
ammesso che mi riesca a scollare dal tasto spara del mouse...
saluti, philipp
Aggiornamento del mio 3-way SLI GTX280 XT passando da 780i + Q6600@3.6 al core i7 920 (200x20 HT on) a 4Ghz + Gigabyte EX58UD4P + G.skill DDR3 1600 triple channel:
2/8/2009 11:57:24 PM - Vista 64
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 78.2
Run #2- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 75.86
Run #3- DX10 1900x1200 AA=8x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 67.715
una sola parola:
Gulp !!!!!
philipp
Léo Taxil
08-02-2009, 23:16
E' normale se il gioco senza vsync fa mediamente più fps di 60, e questo per una ragione abbastanza semplice, limitare il framerate attraverso vsync equivale ad introdurre delle attese, durante quest'ultime la gpu non fa una cippa e quindi tende a raffreddarsi.
Dal punto di vista fisico, non educazione :D, la cosa si spiega ricordando che l'energia non si crea, non si distrugge, ma si trasforma, e se l'utilizzo medio della GPU è inferrore, l'energia consumata è inferiore, e quindi l'energia trasformata sotto forma di calore non può altro che essere inferiore :)
Hai ragione, non ci avevo pensato. :)
Guarda che non intendevo che i 177 erano gli ultimi chiedevo solo quali erano i migliori, grazie;)
Aggiornamento del mio 3-way SLI GTX280 XT passando da 780i + Q6600@3.6 al core i7 920 (200x20 HT on) a 4Ghz + Gigabyte EX58UD4P + G.skill DDR3 1600 triple channel:
2/8/2009 11:57:24 PM - Vista 64
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 78.2
Run #2- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 75.86
Run #3- DX10 1900x1200 AA=8x, 64 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 67.715
una sola parola:
Gulp !!!!!
philipp
Sarebbero più interessanti i test in very high
philippino
09-02-2009, 19:59
Sarebbero più interessanti i test in very high
eccoli:
2/9/2009 9:08:39 PM - Vista 64
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 58.065
Run #2- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 51.11
Run #3- DX10 1900x1200 AA=8x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 48.725
philipp
Sto provando ad occare la 280gtx con rivatuner 2.22 su vista 64 ma non ci salto fuori,sto guardando la guida di riva,ma non mi e' possibile creare i profili 2d/3d xche non posso impostare le freq. delle mem del 3d in2d xche non arrivano cosi in basso poi e' variato lo statistic server,quancuno mi sa dare aiuto.
eccoli:
2/9/2009 9:08:39 PM - Vista 64
Run #1- DX10 1900x1200 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 58.065
Run #2- DX10 1900x1200 AA=4x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 51.11
Run #3- DX10 1900x1200 AA=8x, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 48.725
philipp
Mi sembrano ottimissimi :)
Sto provando ad occare la 280gtx con rivatuner 2.22 su vista 64 ma non ci salto fuori,sto guardando la guida di riva,ma non mi e' possibile creare i profili 2d/3d xche non posso impostare le freq. delle mem del 3d in2d xche non arrivano cosi in basso poi e' variato lo statistic server,quancuno mi sa dare aiuto.
Ma perchè non usi EVGA Precision http://downloads.guru3d.com/EVGA-Precision-1.4-download-2112.html, se non hai esigenze particolari mi sembra più semplice da usare rispetto a RT
del tipo? io non ne ho riscontrati..
Con GTA 4 crashava ogni 5 min
philippino
10-02-2009, 00:14
Mi sembrano ottimissimi :)
Ma perchè non usi EVGA Precision http://downloads.guru3d.com/EVGA-Precision-1.4-download-2112.html, se non hai esigenze particolari mi sembra più semplice da usare rispetto a RT
Warhead ,che e' molto meglio ottimizzato di Crysis, a livello di dettaglio Gamer le mie tre "gemelline siamesi" in SLI se lo mangiano a colazione , mi sa che questo me lo posso giocare a livello Enthusiast senza alcun rallentamento:
02/10/2009 00:02:32 - Microsoft® Windows Vista™ Ultimate 64-bit Service Pack 1
DirectX 10 GAMER 3X @ Map: ambush @ 0 1920 x 1200 AA 0x
==> Framerate [ Min: 35.72 Max: 111.70 Avg: 79.50 ]
DirectX 10 GAMER 3X @ Map: ambush @ 0 1920 x 1200 AA 4x
==> Framerate [ Min: 32.87 Max: 98.11 Avg: 73.33 ]
DirectX 10 GAMER 3X @ Map: ambush @ 0 1920 x 1200 AA 8x
==> Framerate [ Min: 36.11 Max: 97.15 Avg: 72.74 ]
a livello Very High:
02/10/2009 01:28:32 - Microsoft® Windows Vista™ Ultimate 64-bit Service Pack 1
DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: ambush @ 0 1920 x 1200 AA 4x
==> Framerate [ Min: 31.00 Max: 67.42 Avg: 53.19 ]
mi sembra accettabile come fps, anche se non satura i 60hz del monitor con il vsync attivo (altrimenti senza vsync quando ruoti la visuale fa a dir poco schifo).
philipp
Iceman69
10-02-2009, 09:09
Con il vsync attivo limiti gli FPS a 60, quindi non usi al 100% la scheda video, se senza vsync il gioco arriva a punte dei 120 fps con il vsync attivo è come se usassi la scheda video al 50%, per questo scalda meno e la ventola non parte.
Certo se usi Crysis, che al massimo và a 40 Fps, con o senza vsync non dovrebbe cambiarti nulla a livello di temperature.
Infatti con molti titoli sta buona buona e mi aveva sorpreso.
Grazie a tutti per le spiegazioni :)
voglio fare anche io il bench di war ma non so dove reperirlo,
io ho uno sli di gtx280
voglio fare anche io il bench di war ma non so dove reperirlo,
io ho uno sli di gtx280
Eccolo
http://www.framebuffer.com.br/index.php?ind=downloads&op=download_file&ide=4&file=FBWH.rar
ciao a tutti sono in fase decisionale per una GTX 280...ma vi volevo chiedere il mio lcpower 560w c'è la fà? grazie:sofico:
Léo Taxil
11-02-2009, 09:53
Sbaglio o con evga precision non si può impostare uno switch?
Konrad76
11-02-2009, 13:51
Scusate una domanda.....con la mia engtx280 in firma oggi ho installato gli ultimi driver 182.05..possibile che rilevi rispetto ai 181.77 un aumento delle temp di 5° sia in idle che in full??
Poi a che temp in full le tenete le vostre vga?? La mia x tenerla a 60° in full ma veramente full intendo il profilo impostato in rivatuner è costretto a mettere la ventola al 100%.....
philippino
11-02-2009, 23:20
Scusate una domanda.....con la mia engtx280 in firma oggi ho installato gli ultimi driver 182.05..possibile che rilevi rispetto ai 181.77 un aumento delle temp di 5° sia in idle che in full??
Poi a che temp in full le tenete le vostre vga?? La mia x tenerla a 60° in full ma veramente full intendo il profilo impostato in rivatuner è costretto a mettere la ventola al 100%.....
60°C e' aria fresca in full di GTX280, considera che fino a 70-75°C sei nella piu' totale norma e non danneggi nulla fino a 105°C ma prima di raggiungere una simile temp e' molto probabile che tu veda molti artefatti visivi nella applicazione che stai usando che ti "avvertono" che il chip a quella temp degrada i segnali elettrici e fa errori di calcolo.
Io quando gioco pesante (Crysis vari, Left 4 Dead etc. ) con ventole a 80% settate manualmente con Precision della EVGA non supero i 72-75°C dopo ore.
Dimenticavo un dettaglio non da poco, io limito a 60fps con Vsync oltre a guadagnare in qualita' evito inutili picchi a 4000-5000fps dei menu introduttivi o inutili sgaloppate a 130-150fps negli interni o con giochi che girano meno complessi che girano gia' al massimo con una GTX280.
Pero' in certi giochi ed in certe scene non sempre si arriva ai 60fps costanti anche con 3 GPU.
philipp
ciao a tutti sono in fase decisionale per una GTX 280...ma vi volevo chiedere il mio lcpower 560w c'è la fà? grazie:sofico:
:stordita: è rumorosa? se si abbassa la velocità della ventola le cose cambiano? :rolleyes:
Konrad76
12-02-2009, 07:38
60°C e' aria fresca in full di GTX280, considera che fino a 70-75°C sei nella piu' totale norma e non danneggi nulla fino a 105°C ma prima di raggiungere una simile temp e' molto probabile che tu veda molti artefatti visivi nella applicazione che stai usando che ti "avvertono" che il chip a quella temp degrada i segnali elettrici e fa errori di calcolo.
Io quando gioco pesante (Crysis vari, Left 4 Dead etc. ) con ventole a 80% settate manualmente con Precision della EVGA non supero i 72-75°C dopo ore.
Dimenticavo un dettaglio non da poco, io limito a 60fps con Vsync oltre a guadagnare in qualita' evito inutili picchi a 4000-5000fps dei menu introduttivi o inutili sgaloppate a 130-150fps negli interni o con giochi che girano meno complessi che girano gia' al massimo con una GTX280.
Pero' in certi giochi ed in certe scene non sempre si arriva ai 60fps costanti anche con 3 GPU.
philipp
Azz:eek: grazie per la risposta, cmq ho deciso di liquidarla visto che cmq la ventola è troppo invadente...;)
tigershark
15-02-2009, 12:25
errore
tigershark
15-02-2009, 12:29
a me in 3d con giochi pesanti o col futuremark si spegneva tutto con quell'alimentatore
bosstury
15-02-2009, 13:21
grazie in anticipo
upppi
Konrad76
16-02-2009, 13:41
Ciao belli, allora come qualche post sopra la vga secondo me scaldava un botto, quindi l'ho liquidata con un bel wb della EK, e le temp sono scese di almeno 20°.....Cosi ho cominciato a spingere un pochino sull'accelleratore per vedere come si comportava in oc...
Diciamo che i primi test li ho fatti oggi in pausa pranzo e per ora sono arrivato qui..
Core 685
Mem 1260
Shader 1474
Al 3d 06 ho fatto 20320 che non mi sembra male nella config in firma...
Vorrei sapere a quanto arrivamo mediamente ad aria queste vga visto che non l'ho provata e a quanto dovrei arrivare sempre mediamente...;)
:stordita: è rumorosa? se si abbassa la velocità della ventola le cose cambiano? :rolleyes:
Si cambiano, la scheda farà meno rumore ma scalderà di più, al di sopra di una certa soglia si attiverà il downclock automatico e il gioco inizierà a scattare, ma se per sfiga non dovesse attivarsi probabilmente crasherà windows, tu spegnerai il pc, e alla riaccensione potresti avere una brutta sorpresa :D
Non per fare terrorismo psicologico, ma se ingegneri e programmatori di drivers con i controcazzi hanno definito profili di rotazione della ventola che possono risultare un po rumorosi, non credo l'abbiano fatto con l'obbiettivo di torturare l'udito degli utenti, ma per preservare le funzionalità ottimali della gpu che loro hanno sviluppato, e della quale conoscono meglio di chiunque altro, le temperature ottimali di funzionamento :)
Si cambiano, la scheda farà meno rumore ma scalderà di più, al di sopra di una certa soglia si attiverà il downclock automatico e il gioco inizierà a scattare, ma se per sfiga non dovesse attivarsi probabilmente crasherà windows, tu spegnerai il pc, e alla riaccensione potresti avere una brutta sorpresa :D
Non per fare terrorismo psicologico, ma se ingegneri e programmatori di drivers con i controcazzi hanno definito profili di rotazione della ventola che possono risultare un po rumorosi, non credo l'abbiano fatto con l'obbiettivo di torturare l'udito degli utenti, ma per preservare le funzionalità ottimali della gpu che loro hanno sviluppato, e della quale conoscono meglio di chiunque altro, le temperature ottimali di funzionamento :)
già fatto :rolleyes: presa un'altra vga
Ciao a tutti ragazzi, sto per farmi il pc nuovo, ma sono indeciso tra una GTX 280 ed una ATI Radeon 4870.
Ho letto bene della 280, a livello di prestazioni nei giochi, ma come nota dolente, ho constato che è un po rumorosa e scalda un bel po, ovviamente sotto stress. In idle si comporta egregiamente.
Però sono indeciso, cosa mi consigliate?:rolleyes:
io ti consiglierei la 285 GTX..:) oppure la 4870..:D ma dipende da budget ed esigenze :O
COmunque i prezzi su queste schede sono ancora altini..
Bè la 280 l'ho trovata a 358 €, mentre la GTX 285 a 396 €.
Alla fine x 38 € non credo che mi cambi molto la vita, ho letto un testing della scheda, e come prestazioni non è affatto male e supera la 280.
Però sono ancora indeciso...:D Diciamo che il budget non è un problema, le esigenze bè mi piacerebbe provare giochi di ultima generazione, come appunto Crysis, GTA IV, STALKER, ecc ecc, però purtroppo non ho moltissimo tempo.
Alla fine non vorrei fare un mostro di pc e poi usarlo pochissimo perchè ho poco tempo libero. :doh:
Non so proprio che fare...:muro: :muro: :muro:
io per 38 euro prenderei la 285..:O a quel punto hai fatto 30 e fai 31.. io invece mi sto informando forse farò il crossfire di 4850 così forse risparmio qualcosa e non devo rivendere la mia 4850 :)
Comunque considera che a risoluzioni normali le schede a di sopra della 4850 come prestazioni sono sovrabbondanti, salvo crysis..
Konrad76
17-02-2009, 08:37
io per 38 euro prenderei la 285..:O a quel punto hai fatto 30 e fai 31.. io invece mi sto informando forse farò il crossfire di 4850 così forse risparmio qualcosa e non devo rivendere la mia 4850 :)
Comunque considera che a risoluzioni normali le schede a di sopra della 4850 come prestazioni sono sovrabbondanti, salvo crysis..
Dipende dal monitor e la risoluzione che usa.....;)
1024*1280 per adesso..:fagiano:
Konrad76
17-02-2009, 08:42
1024*1280 per adesso..:fagiano:
E allora vai tranquillo anche con schede minori...;)
Konrad76
17-02-2009, 08:46
Intanto stò continuando a salire in oc con la mia piccola 280 liquidata.....
Devo dire che è impressionante quanto sale:D ed il bello è che non sono riuscito ancora a farla bloccare...:eek:
Per ora siamo a:
Core: 760
Mem: 1280
Shader: 1570
Eccovi screen..
http://img258.imageshack.us/img258/9967/20795nw3.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=20795nw3.jpg)
No voglio migliorare il mio piccì :cry: la 4850 non mi basta più :mad:
Dipende dal monitor e la risoluzione che usa.....;)
Il monitor volevo prendermi un Samsung T200 da 20", anche se sono un po dubbioso per il discorso piedistallo, ho letto che ad alcuni il monitor si muove un po e che "pendono" a destra:confused: :confused: :confused:
Come risoluzione, non sono un maniaco delle risoluzioni estreme: nei giochi terrei 1680*1050, poi se riesco a spingere a qualcosa di più, benvenga :rolleyes:
Cmq ora come ora, sarei per prendere appunto la 285, che, come dicevo qualche post sopra, per 38 € nn mi cambia la vita...Dato che spendo 1500 € di PC (monitor compreso :fagiano: )
Voi che dite? :cool:
tigershark
18-02-2009, 14:18
Informazione di servizio...:D :D :D
Disponibili i nuovi forceware 182.06 WHQL
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
bye
TigerTank
18-02-2009, 17:57
Bè la 280 l'ho trovata a 358 €, mentre la GTX 285 a 396 €.
prezzo eccessivo...su trovaprezzi le trovi a partire da 330€ circa...
La mia BFG gtx280 la pagai su ebay ( all'asta ) 307€+14€ di spedizione a ottobre.
Léo Taxil
21-02-2009, 11:24
Ragazzi io non ce la faccio più, é da quando sono passato a Nvidia che ho una marea di problemi:
1) La mia gtx280 rimani quasi sempre a frequenza 3d
2) Non riesco ad forzare né AA né AF né V-sync dal pannello di controllo
Ho provato con Ut3 e Gow che hanno lo stesso motore grafico e usano defferred ligthing. L'AA si dovrebbe applicare forzandolo dal pannello, ma non si applica. Ho provato anche con nHancer ma senza risultati.
Per il v-sync in GOW ho tre possibilità: pannello Nvidia, opzioni del gioco, nHancer. Nessuna delle tre funziona, la cosa strana é che il framerate é cappato a 60 e quindi parrebbe funzionare, ma poi nel gioco il tearing é visibilissimo.
Per favore, ho bisogno di una mano, :( , mi scoccerebbe rivendere la scheda e tornare alla 4870. :( :( :(
Il sistema operativo é pulito, recentemente installato, driver 182.06.
Léo Taxil
21-02-2009, 23:20
Ammazza questo thread é affollatissimo. :D
:(
newtechnology
21-02-2009, 23:50
Ragazzi io non ce la faccio più, é da quando sono passato a Nvidia che ho una marea di problemi:
Ho provato con Ut3 e Gow che hanno lo stesso motore grafico e usano defferred ligthing. L'AA si dovrebbe applicare forzandolo dal pannello, ma non si applica. Ho provato anche con nHancer ma senza risultati.
Per il v-sync in GOW ho tre possibilità: pannello Nvidia, opzioni del gioco, nHancer. Nessuna delle tre funziona, la cosa strana é che il framerate é cappato a 60 e quindi parrebbe funzionare, ma poi nel gioco il tearing é visibilissimo.
Per favore, ho bisogno di una mano, :( , mi scoccerebbe rivendere la scheda e tornare alla 4870. :( :( :(
Il sistema operativo é pulito, recentemente installato, driver 182.20.
Dubito che hai il 182.20 , attualmente il più nuovo è il 182.06 WHQL , comunque ,prova ad installare quelli , disintallali e poi facci passare drivercleaner , è molto strano che hai tutti questi problemi ,UT3 è superottimizzato nvidia , io ci avevo giocato con la 3870 e poi con la 9800 gtx+ non c'era storia , la qualità era decisamente superiore con piattaforma nvidia. Prova a pulire tutti i driver e poi reinsta quelli nuovi 182.06WHQL
Léo Taxil
22-02-2009, 00:10
Dubito che hai il 182.20 , attualmente il più nuovo è il 182.06 WHQL , comunque ,prova ad installare quelli , disintallali e poi facci passare drivercleaner , è molto strano che hai tutti questi problemi ,UT3 è superottimizzato nvidia , io ci avevo giocato con la 3870 e poi con la 9800 gtx+ non c'era storia , la qualità era decisamente superiore con piattaforma nvidia. Prova a pulire tutti i driver e poi reinsta quelli nuovi 182.06WHQL
Il sistema é pulitissimo, installato da poco. Sono settimane che faccio prove formattando e installando driver. Ho sbagliato sono i 182.06.
newtechnology
22-02-2009, 01:36
Il sistema é pulitissimo, installato da poco. Sono settimane che faccio prove formattando e installando driver. Ho sbagliato sono i 182.06.
Prova a settarlo cosi:
Vai in C:\Documents and Settings\Tuo_nome_utente\Documenti\My Games\Unreal Tournament 3\UTGame\Config\UTEngine.ini
Creati un copia del file prima di modificarlo poi settalo cosi:
bInitializeShadersOnDemand=True
e
UseMinimalNVIDIADriverShaderOptimization=False
Ciao
Léo Taxil
22-02-2009, 01:53
Prova a settarlo cosi:
Vai in C:\Documents and Settings\Tuo_nome_utente\Documenti\My Games\Unreal Tournament 3\UTGame\Config\UTEngine.ini
Creati un copia del file prima di modificarlo poi settalo cosi:
bInitializeShadersOnDemand=True
e
UseMinimalNVIDIADriverShaderOptimization=False
Ciao
Ho fatto le modifiche che mi hai detto. Giudica tu....
http://f.imagehost.org/t/0517/ut3aa.jpg (http://f.imagehost.org/view/0517/ut3aa)
http://f.imagehost.org/t/0976/ut3aa1.jpg (http://f.imagehost.org/view/0976/ut3aa1)
NOOB4EVER
22-02-2009, 07:59
raga qualcuno ha provato il nuovo Evga voltage tool?
newtechnology
22-02-2009, 11:01
Ho fatto le modifiche che mi hai detto. Giudica tu....
http://f.imagehost.org/t/0517/ut3aa.jpg (http://f.imagehost.org/view/0517/ut3aa)
http://f.imagehost.org/t/0976/ut3aa1.jpg (http://f.imagehost.org/view/0976/ut3aa1)
Ma è migliorata o peggiorata , da vedere lo screen l'AA sembra che quasi non lavori ,è che non c'è l'ho più da provare , oggi scarico la demo e lo provo sulla 4870x2 e sulle 2 295 poi ti dico per la qualità , tutto è possibile...
Léo Taxil
22-02-2009, 11:21
Ma è migliorata o peggiorata , da vedere lo screen l'AA sembra che quasi non lavori ,è che non c'è l'ho più da provare , oggi scarico la demo e lo provo sulla 4870x2 e sulle 2 295 poi ti dico per la qualità , tutto è possibile...
A me sembra che non sia affatto applicato. Grazie per il tuo aiuto.
Ho provato con Ut3 e Gow che hanno lo stesso motore grafico e usano defferred ligthing. L'AA si dovrebbe applicare forzandolo dal pannello, ma non si applica.
Mi hai incuriosito e mi sono scaricato la demo.
Senza AA
http://img26.imageshack.us/img26/681/ut3demoaa0x.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=ut3demoaa0x.jpg)
Con AA8X
http://img25.imageshack.us/img25/6327/ut3demoaa8x.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=ut3demoaa8x.jpg)
Mi sembra che funzioni, i driver sono gli ultimi WHQL e non ho installato nHancher o altri software analoghi per modificare le impostazioni della scheda video tipo AA AF o quant'altro, uso solo i forceware.
Prova una di queste due soluzioni:
1) Imposta l'AA nelle global settings
2) Rinomina l'exe e chiamalo ut3demo.exe ed imposta l'AA sul profilo di ut3demo
Intanto stò continuando a salire in oc con la mia piccola 280 liquidata.....
Devo dire che è impressionante quanto sale:D ed il bello è che non sono riuscito ancora a farla bloccare...:eek:
Per ora siamo a:
Core: 760
Mem: 1280
Shader: 1570
Eccovi screen..
http://img258.imageshack.us/img258/9967/20795nw3.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=20795nw3.jpg)
ottimo result
ragazzi io uso vista x64 e ho un problema con rivatuner quando lo lancio non mi funziona perchè dice che i driver non hanno la firma digitale, cè un modo per bypassare questo inconveniente?
Léo Taxil
22-02-2009, 22:57
ragazzi io uso vista x64 e ho un problema con rivatuner quando lo lancio non mi funziona perchè dice che i driver non hanno la firma digitale, cè un modo per bypassare questo inconveniente?
Non dovrebbe succedere, Riva ha le certificazioni richieste da microsoft....boh.
Mi hai incuriosito e mi sono scaricato la demo.
Senza AA
http://img26.imageshack.us/img26/681/ut3demoaa0x.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=ut3demoaa0x.jpg)
Con AA8X
http://img25.imageshack.us/img25/6327/ut3demoaa8x.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=ut3demoaa8x.jpg)
Mi sembra che funzioni, i driver sono gli ultimi WHQL e non ho installato nHancher o altri software analoghi per modificare le impostazioni della scheda video tipo AA AF o quant'altro, uso solo i forceware.
Prova una di queste due soluzioni:
1) Imposta l'AA nelle global settings
2) Rinomina l'exe e chiamalo ut3demo.exe ed imposta l'AA sul profilo di ut3demo
Grazie mille per le tue prove, non ho ancora seguito quello che mi hai comnsigliato ma ho fatto prove più estensive. Per la prima volta l'aa mi sembra applicato a 16q, ma si nota fondamentalmente il calo di prestazioni, perché la resa grafica mi sembra molto molto scarsa.
noaa
http://g.imagehost.org/t/0791/ut3noaa.jpg (http://g.imagehost.org/view/0791/ut3noaa)
aa8x
http://g.imagehost.org/t/0037/ut3aa8x.jpg (http://g.imagehost.org/view/0037/ut3aa8x)
aa16q
http://g.imagehost.org/t/0585/ut3aa.jpg (http://g.imagehost.org/view/0585/ut3aa)
Léo Taxil
23-02-2009, 11:09
Fra l'altro la mia scheda rimane fissa alle frequenze del 3d, questo anche prima che formattassi.
Quando avvio il pc, all'ingresso in Vista la scheda ha le frequenze giuste. Basta aprire un video a pieno schermo (oppure messenger) che la scheda passa al 3d e non scende più. Mi sono veramente scocciato, non so se cambiare scheda e passare alla 285 oppure tornare alla 4870 che andava una bellezza. :cry:
newtechnology
23-02-2009, 17:58
Fra l'altro la mia scheda rimane fissa alle frequenze del 3d, questo anche prima che formattassi.
Quando avvio il pc, all'ingresso in Vista la scheda ha le frequenze giuste. Basta aprire un video a pieno schermo (oppure messenger) che la scheda passa al 3d e non scende più. Mi sono veramente scocciato, non so se cambiare scheda e passare alla 285 oppure tornare alla 4870 che andava una bellezza. :cry:
Io prenderei la 4870 x2 a sto punto ,io mi trovo benissimo , mi trovo bene anche con le 295 GTx , però se ti piaceva di più l'immagine con renderig ati , prenditi quella.
Ho provato quello che mi hai detto , nel messenger e nei video la gpu va a frequenze 3d (anche le mie 295 GTX) , poi come chiudi l'applicativo scendono nuovamente ,ho provato con ati e con messenger fà la stessa cosa (credo sia dovuta al barner in flash che c'è sotto) mentre nei video con qualche filmato resta in 2d con qualcun'altro va a piena potenza, forse in base alla codifica utilizzata.
ciccionamente90
23-02-2009, 18:27
credo sia dovuta al barner in flash che c'è sotto
scaricatevi l'a-patch e toglietelo, risolto il problema (se è veramente quello!) ;)
Léo Taxil
23-02-2009, 20:25
Io prenderei la 4870 x2 a sto punto ,io mi trovo benissimo , mi trovo bene anche con le 295 GTx , però se ti piaceva di più l'immagine con renderig ati , prenditi quella.
Ho provato quello che mi hai detto , nel messenger e nei video la gpu va a frequenze 3d (anche le mie 295 GTX) , poi come chiudi l'applicativo scendono nuovamente ,ho provato con ati e con messenger fà la stessa cosa (credo sia dovuta al barner in flash che c'è sotto) mentre nei video con qualche filmato resta in 2d con qualcun'altro va a piena potenza, forse in base alla codifica utilizzata.
La 4870x2 no, ritengo che i sistemi dual gpu siano ancora immaturi. Ho provato un CF di 4870 e sono rimasto impressionato dalla potenza del sistema ma infastidito da alcuni piccoli bug dovuti ai driver.
Sono passato alla gtx280 perché volevo una vga singola e potente, ma sono molto deluso da tutti questi problemi sicuramente derivati dai driver. Ora se non riesco a risolvere sono indeciso se fare un tentativo con la gtx285 oppure tornare a una 4870 singola, meno potente ma molto efficiente.
scaricatevi l'a-patch e toglietelo, risolto il problema (se è veramente quello!) ;)
Di che si tratta?
Non dovrebbe succedere, Riva ha le certificazioni richieste da microsoft....boh.
Grazie mille per le tue prove, non ho ancora seguito quello che mi hai comnsigliato ma ho fatto prove più estensive. Per la prima volta l'aa mi sembra applicato a 16q
Sarò cieco ma a me non sembra venga applicato :(
Quando avvio il pc, all'ingresso in Vista la scheda ha le frequenze giuste. Basta aprire un video a pieno schermo (oppure messenger) che la scheda passa al 3d e non scende più.
Anche a me si alzano quando guardo i video, ma dopo 10-20 secondi si riabbassano
Mi sono veramente scocciato, non so se cambiare scheda e passare alla 285 oppure tornare alla 4870 che andava una bellezza. :cry:
I tuoi problemi software che altri ad esempio non hanno, probabilmente li avrai anche con la 285, fossi in te visto che il crossfire non lo digerisci molto prenderei una 4870 1GB, oppure pazienterei un paio di mesi per prendere una 4890 che come prestazioni dovrebbe essere allineata alla 280/285 :)
Léo Taxil
23-02-2009, 20:35
Sarò cieco ma a me non sembra venga applicato :(
Anche a me si alzano quando guardo i video, ma dopo 10-20 secondi si riabbassano
I tuoi problemi software che altri ad esempio non hanno, probabilmente li avrai anche con la 285, fossi in te visto che il crossfire non lo digerisci molto prenderei una 4870 1GB, oppure pazienterei un paio di mesi per prendere una 4890 che come prestazioni dovrebbe essere allineata alla 280/285 :)
La pazienza é una parola che non fa parte del mio vocabolario :). Mi chiedo perché questi problemi ce li ho solo io.
Mi sembrava che l'aa fosse applicato a 16x perché c'è stato un potente calo di performance, ma visibilmente hai ragione tu, non c'è miglioramento.
Sono veramente deluso, credevo che la gtx280 poteva essere la mia scheda definitiva, almeno per 8-10 mesi volevo trovare pace....e invece...
Prima di chiudere per sempre con Nvidia vorrei provare la gtx285, e vorrei anche sapere com'è che si parla tanto di questa leggendaria affidabilità dei driver Nvidia...si appunto, leggendaria....:(
La pazienza é una parola che non fa parte del mio vocabolario :). Mi chiedo perché questi problemi ce li ho solo io.
Hai provato a seguire il mio consiglio sull'AA ? Quando chiudi il player o messenger, le frequenze si abbassano ?
Quanti e quali software hai installato per la gestione della SV ?
Prima di chiudere per sempre con Nvidia vorrei provare la gtx285
E che senso ha ? Sono la stessa cosa con la differenza che la 285 è a 55nm anzichè 65nm.
newtechnology
23-02-2009, 22:29
Mi sembrava che l'aa fosse applicato a 16x perché c'è stato un potente calo di performance, ma visibilmente hai ragione tu, non c'è miglioramento.
Sono veramente deluso, credevo che la gtx280 poteva essere la mia scheda definitiva, almeno per 8-10 mesi volevo trovare pace....e invece...
Prima di chiudere per sempre con Nvidia vorrei provare la gtx285, e vorrei anche sapere com'è che si parla tanto di questa leggendaria affidabilità dei driver Nvidia...si appunto, leggendaria....:(
Lo sto provando ora , con la 4870x2 e le 295 e mi sembra che la qualità sia identica , non riesco a percepire tutta sta differenza che dici ,anzi , mi sembra più fluida l'immagine sulle 295, faccio delle foto e lo posto.
Léo Taxil
24-02-2009, 00:06
Hai provato a seguire il mio consiglio sull'AA ? Quando chiudi il player o messenger, le frequenze si abbassano ?
Quanti e quali software hai installato per la gestione della SV ?
Non ho ancora provato con l'AA, lo faccio appena ho tempo. :)
Quando chiudo messenger le frequenze a volte si abbassano altre volte ho. Ora per esempio sono da ore bloccate sul 3d, mi sono fatto una sessione a ut3, ho chattato si messenger e poi l'ho chiuso, ho navigato etc....
Ho installato Riva, Nhancer, Evga Precision.
E che senso ha ? Sono la stessa cosa con la differenza che la 285 è a 55nm anzichè 65nm.
Hai ragione, é solo un tentativo per capire se il problema é la mia scheda.
Lo sto provando ora , con la 4870x2 e le 295 e mi sembra che la qualità sia identica , non riesco a percepire tutta sta differenza che dici ,anzi , mi sembra più fluida l'immagine sulle 295, faccio delle foto e lo posto.
Quale differenza scusa? Io non ho detto che ATI ha migliore qualità. Ho solo detto che non avevo i problemi di cui vi ho parlato. :mbe:
Léo Taxil
24-02-2009, 00:55
Exes ho provato con le impostazioni globali e con ut3demo.exe, ma nulla. :(
Exes ho provato con le impostazioni globali e con ut3demo.exe, ma nulla. :(
Per tagliar la testa al toro prova la demo di ut3, se non funge anche quella allora non è da escludere che nHancer e/o Rivatuner possano in qualche modo interferire con i Forceware, in tal caso prova a disinstallare nHancer Rivatuner e Forceware, e quindi reinstalla solo i forceware.
TheInvisible
24-02-2009, 21:35
Ciao,
stavo facendo un test di stabilità con il programma Video Card Stability Test ed ad un certo punto mi si blocca tutto e l'unica cosa è quello di risettera con il pulsante Reset.
Adesso mi è successo anche quando stavo vedendo un filmato su internet
Ho visto le temperature con Everest:
Memoria GPU 75 °C
Ambiente GPU 82 °C
GPU VRM 82 °C
e con Speedfan:
GPU 84 °C
Secondo voi le temperature sono alte? Oppure il problema potrebbe essere un altro?
Grazie 1000 per un vostro possibile aiuto
Ciao e Buona serata
Léo Taxil
25-02-2009, 00:33
Per tagliar la testa al toro prova la demo di ut3, se non funge anche quella allora non è da escludere che nHancer e/o Rivatuner possano in qualche modo interferire con i Forceware, in tal caso prova a disinstallare nHancer Rivatuner e Forceware, e quindi reinstalla solo i forceware.
Proverò.
Fra l'altro ho notato che appena apro VLC, anche se non a pieno schermo, le frequenze salgono al 3d, per poi ritornare al 2d una volta chiuso (non sempre a volte rimangono in full).
Così guardare un film mi costa la bellezza di 70 watt in più rispetto al consumo idle. :rolleyes:
Le spese me le paga Nvidia?
Scusate ma sono un pò incacchiato.
Aggiornamento: anche con il Media Player Classic é la stessa cosa:
http://g.imagehost.org/t/0682/winmediaplay.jpg (http://g.imagehost.org/view/0682/winmediaplay)
Anche l'utente Okorop che ha uno sli di gtx285 ha i miei stessi problemi......Non pensate che sia assurdo?
NOOB4EVER
25-02-2009, 13:42
Proverò.
Fra l'altro ho notato che appena apro VLC, anche se non a pieno schermo, le frequenze salgono al 3d, per poi ritornare al 2d una volta chiuso (non sempre a volte rimangono in full).
Così guardare un film mi costa la bellezza di 70 watt in più rispetto al consumo idle. :rolleyes:
Scusate ma sono un pò incacchiato.
http://g.imagehost.org/t/0682/winmediaplay.jpg (http://g.imagehost.org/view/0682/winmediaplay)
Anche l'utente Okorop che ha uno sli di gtx285 ha i miei stessi problemi......Non pensate che sia assurdo?
succede anche a me comunque ,boh confermate pure voi?e chi guarda piu video su youtube ,per fortuna ce' il portatile va (puke) non l avevo mai notato,grazie della dritta?qualche metodo per sanare la situazione?
Proverò.
Oddio, con una tariffazione a 0,2 euro/KW la visione di 2h di filmati al giorno in un anno 365 su 365 giorni, verrebbe a costare circa 10 euro...
Non capisco, vedo solo che le frequenze sono salite, e se il player è ancora aperto, è normale che non scendano.
No, trovo assurdo spendere vagonate di soldi per hardware con rapporti prezzo/prestazioni ridicoli, una 4870 ad esempio va poco meno di una 280 ma costa molto meno, uno sli di 285 costa il doppio rispetto alla singola ma non va il doppio, e puntare al risparmio sui consumi.
Léo Taxil
26-02-2009, 15:07
succede anche a me comunque ,boh confermate pure voi?e chi guarda piu video su youtube ,per fortuna ce' il portatile va (puke) non l avevo mai notato,grazie della dritta?qualche metodo per sanare la situazione?
Io non ci sono riuscito.
Oddio, con una tariffazione a 0,2 euro/KW la visione di 2h di filmati al giorno in un anno 365 su 365 giorni, verrebbe a costare circa 10 euro...
Non capisco, vedo solo che le frequenze sono salite, e se il player è ancora aperto, è normale che non scendano.
No, trovo assurdo spendere vagonate di soldi per hardware con rapporti prezzo/prestazioni ridicoli, una 4870 ad esempio va poco meno di una 280 ma costa molto meno, uno sli di 285 costa il doppio rispetto alla singola ma non va il doppio, e puntare al risparmio sui consumi.
Vabbé allora mi viene da ridere quando tutti urlano allo scandalo per i consumi elevati della 4870 in idle. Invece la gtx280 é ritenuta una scheda molto parsimoniosa in ambiente 2d, però questa é solo una bugia perché la mia scheda in 2d non ci sta praticamente MAI.
Konrad76
26-02-2009, 16:44
Ciao,
stavo facendo un test di stabilità con il programma Video Card Stability Test ed ad un certo punto mi si blocca tutto e l'unica cosa è quello di risettera con il pulsante Reset.
Adesso mi è successo anche quando stavo vedendo un filmato su internet
Ho visto le temperature con Everest:
Memoria GPU 75 °C
Ambiente GPU 82 °C
GPU VRM 82 °C
e con Speedfan:
GPU 84 °C
Secondo voi le temperature sono alte? Oppure il problema potrebbe essere un altro?
Grazie 1000 per un vostro possibile aiuto
Ciao e Buona serata
Be altine lo sono....poi non sò cosa dicono gli altri.....per me sono altissime ma io non faccio testo:D
Vabbé allora mi viene da ridere quando tutti urlano allo scandalo per i consumi Invece la gtx280 é ritenuta una scheda molto parsimoniosa in ambiente 2d, però questa é solo una bugia perché la mia scheda in 2d non ci sta praticamente MAI.
La tua no, la mia invece ci sta anche con media player classic con un consumo complessivo del sistema pari a 153W
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090226201308_nuovo-2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090226201308_nuovo-2.jpg)
Con vlc invece rimane alle frequenze 3D, con un consumo pari a 175W
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090226201340_nuovo-4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090226201340_nuovo-4.jpg)
La differenza è di circa 20W mentre tu ne hai misurati 75,ma non è che forse è il bios della AMP a rompere i maroni ?
tigershark
27-02-2009, 20:06
La tua no, la mia invece ci sta anche con media player classic con un consumo complessivo del sistema pari a 153W
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090226201308_nuovo-2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090226201308_nuovo-2.jpg)
Con vlc invece rimane alle frequenze 3D, con un consumo pari a 175W
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090226201340_nuovo-4.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090226201340_nuovo-4.jpg)
La differenza è di circa 20W mentre tu ne hai misurati 75,ma non è che forse è il bios della AMP a rompere i maroni ?
purtroppo anche io con la mia 280GTX POV sono nella stessa situazione, praticamente perennemente con le frequenze 3d, è una cattiva gestione delle frequenze dei drivers, fu messa a posto ma l'hanno cannata un'altra volta.:read:
Raga,ma a voi non capita mai che quando siete in certi siti incomincia a fare dei strani lampeggi molto veloci sullo schermo?Pare sia quei siti che usano Flash o Shockwave,non ho indagato precisamente...
no... ma dovresti essere specifico sui siti in questione. :)
Tipo questo! (http://www.clan3ds.it/index.php)
Scorri la pagina con il scroll e lasciala ferma per qualche secondo :)
Tipo questo! (http://www.clan3ds.it/index.php)
Scorri la pagina con il scroll e lasciala ferma per qualche secondo :)
Nessun lampeggio
Nessun lampeggio
Bho...sarà la mia scheda allora :mc:
Léo Taxil
01-03-2009, 15:18
anke x me.
Idem.
la zotac 280gtx amp! e la versione piu potente delle 280 gtx ??:confused:
newtechnology
01-03-2009, 23:04
Idem.
Ho montato anch'io una 280 per fare una prova , a parte che la differenza tra impostazioni in 3d e 2d misurata da me è di circa 22w , sembri un mio amico ,uno che esce con me che odia l'Ati ,gli ho fatto provare la 4870x2 che ho su io e indovina un pò? Ci ha trovato una marea di difetti , scalda , rumorosa ,immagini con artefatti , microscatti nel rendering ..... Non ti dico poi, ma io mi sono sempre trovato bene, è un pò che sei nel forum con ste problemi , ma credo che il principale sia che non ti piace nvidia come a lui non piace Ati , quindi è inutile discutere, perchè non la vendi e non ti riprendi una 4870??? Ti dico cosi perchè come lui nonostate la 4870x2 io la ritengo superiore alla gtx 280 non c'è verso di fargliela piacere e anche lui come tè dice che ha un sacco di problemi. La gtx 280 è superiore alla 4870 liscia, anche la qualità secondo me è migliore , sia di rumore che (anche se di poco) di assorbimento energetico , poi per un'altro (ovviamente non lo può dire sulle prestazioni) e meglio l'Ati in tutto il resto. Ciao
Léo Taxil
01-03-2009, 23:11
Ho montato anch'io una 280 per fare una prova , a parte che la differenza tra impostazioni in 3d e 2d misurata da me è di circa 22w , sembri un mio amico ,uno che esce con me che odia l'Ati ,gli ho fatto provare la 4870x2 che ho su io e indovina un pò? Ci ha trovato una marea di difetti , scalda , rumorosa ,immagini con artefatti , microscatti nel rendering ..... Non ti dico poi, ma io mi sono sempre trovato bene, è un pò che sei nel forum con ste problemi , ma credo che il principale sia che non ti piace nvidia come a lui non piace Ati , quindi è inutile discutere, perchè non la vendi e non ti riprendi una 4870??? Ti dico cosi perchè come lui nonostate la 4870x2 io la ritengo superiore alla gtx 280 non c'è verso di fargliela piacere e anche lui come tè dice che ha un sacco di problemi. La gtx 280 è superiore alla 4870 liscia, anche la qualità secondo me è migliore , sia di rumore che (anche se di poco) di assorbimento energetico , poi per un'altro (ovviamente non lo può dire sulle prestazioni) e meglio l'Ati in tutto il resto. Ciao
No ti sbagli. Ammetto che preferisco il brand ATI, ma non cosi tanto da avere il prosciutto sugli occhi. Il mio misuratore di watt mi dà 150 watt quando la scheda é in idle e 200-220 quando passa al 3d. Quindi le cose non me le sto inventando.
Cmq mi sono placato qualche giorno fa, quando ho risolto il problema riuscendo finalmente a configurare correttamente lo switch di Rivatuner. Infatti avete visto che non mi sono più lamentato. :D
L'unico problema che mi rimane é l'AA in UT3. Visto che ho risolto almeno il problema delle frequenze, per ora non ho intenzione di tornare ad ATI, anzi forse ho trovato una superoccasione per la gtx285 AMP edition.
NOOB4EVER
02-03-2009, 10:41
No ti sbagli. Ammetto che preferisco il brand ATI, ma non cosi tanto da avere il prosciutto sugli occhi. Il mio misuratore di watt mi dà 150 watt quando la scheda é in idle e 200-220 quando passa al 3d. Quindi le cose non me le sto inventando.
Cmq mi sono placato qualche giorno fa, quando ho risolto il problema riuscendo finalmente a configurare correttamente lo switch di Rivatuner. Infatti avete visto che non mi sono più lamentato. :D
L'unico problema che mi rimane é l'AA in UT3. Visto che ho risolto almeno il problema delle frequenze, per ora non ho intenzione di tornare ad ATI, anzi forse ho trovato una superoccasione per la gtx285 AMP edition.
hai per caso risolto ilk problema delle freq in 2d ?? se si come ????:)
Léo Taxil
02-03-2009, 12:45
hai per caso risolto ilk problema delle freq in 2d ?? se si come ????:)
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?p=1335376347#post1335376347
michelemaro
03-03-2009, 07:29
ciao, questa scheda ha per caso una risoluzione ottimale? perchè devo cambiare monitor e vorrei informarmi... adesso posseggo un 17" in 4:3
cosa mi consigliate??
Grazie mille!!
ciao, questa scheda ha per caso una risoluzione ottimale? perchè devo cambiare monitor e vorrei informarmi... adesso posseggo un 17" in 4:3
cosa mi consigliate??
Grazie mille!!
nessuna risoluzione ottimale, tutte buone, fino a 2560x1600
michelemaro
03-03-2009, 11:11
nessuna risoluzione ottimale, tutte buone, fino a 2560x1600
Grazie mille, allora cerchero uno schermo in base alle mie finanze... :D
halduemilauno
03-03-2009, 11:16
cosa mi consigliate??
Grazie mille!!
diciamo che è particolarmente indicata per i 1920x1200, quindi per i 24/26 pollici. la risoluzione ottimale la si indica per i monitor.
;)
cosa mi consigliate??
Grazie mille!!
Per la vga, ogni risoluzione e' uguale all'altra, cambia solo la "pesantezza"
Il problema sta nella risoluzione nativa del monitor e nel fatto che piu' sali di risoluzione, piu' la vga fa fatica nei giochi 3D.
Io ho da diversi anni un 24" 16:10 19200x1200 che comprai per poter visualizzare filmati fullHD 1920x1080. Come dimensioni mi trovo benissimo.
Ma i monitor LCD si vedono alla perfezione solo usando la risoluzione nativa ( 1920x1200 nel mio caso ). In windows nel 2D nessun problema. Ma nel 3D nei giochi soprattutto pesanti come crysis, tenere quella risoluzione e' sempre fatica ( beh, ad oggi con la gtx280 fai tutto, solo crysis in dx10 fa fatica )
Ovviamente puoi sempre abbassare la risoluzione ma perdendo in nitidezza ( beh, in un fps noterai poco la differenza, in altri giochi di piu' ).
Quindi se sei convinto di continuare nel tempo ad aggiornare pc e vga, prendi un bel 24 1920x1200 che e' ottimo per tutto.
Altrimenti un 21-23 a risoluzione inferiore 1680x1050 sara' piu' abbordabile nel tempo nel 3D
NOOB4EVER
04-03-2009, 17:07
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?p=1335376347#post1335376347
azz...non ci capisco una mazza !!! tnx della guida vedo di studiarmela,se ci sei riuscito complimenti
Léo Taxil
05-03-2009, 10:42
azz...non ci capisco una mazza !!! tnx della guida vedo di studiarmela,se ci sei riuscito complimenti
Si sono riuscito a configurare lo switch.
Tuttavia un problema rimane: il voltaggio. Nei profili di Rivatuner il voltaggio non é incluso. La conseguenza spiacevole é che in 2d, quando si apre messenger o VLC o tutti i programmi che fanno passare la scheda in 3d, il voltaggio rimane quello del 3d.
TigerTank
05-03-2009, 10:57
Si sono riuscito a configurare lo switch.
Tuttavia un problema rimane: il voltaggio. Nei profili di Rivatuner il voltaggio non é incluso. La conseguenza spiacevole é che in 2d, quando si apre messenger o VLC o tutti i programmi che fanno passare la scheda in 3d, il voltaggio rimane quello del 3d.
Purtroppo Nvidia sarà meglio come compatibilità e drivers...ma come powerplay è una chiavica... :(
ATT è impareggiabile dal punto di vista della gestione della vga.
tigershark
05-03-2009, 18:32
Risolto il problema delle frequenze che non scendono mai con IE apero o MSN messenger....installate i drivers 182.08, a me adesso è tutto ok. :D
Léo Taxil
05-03-2009, 18:42
Purtroppo Nvidia sarà meglio come compatibilità e drivers...ma come powerplay è una chiavica... :(
ATT è impareggiabile dal punto di vista della gestione della vga.
Anche senza considerare ATT, già solo il Powerplay di ATI é molto meglio della gestione 2d/3d di Nvidia.
Risolto il problema delle frequenze che non scendono mai con IE apero o MSN messenger....installate i drivers 182.08, a me adesso è tutto ok. :D
Ah, ottima notizia. Hai provato anche con VLC?
tigershark
05-03-2009, 18:53
Anche senza considerare ATT, già solo il Powerplay di ATI é molto meglio della gestione 2d/3d di Nvidia.
Ah, ottima notizia. Hai provato anche con VLC?
no non ho provato il vlc, non ce l'ho nemmeno sinceramente sul pc perchè tramite i vista codec vedo tutto via WMP...in ogni caso se la pagina web è ricca di animazioni flash le frequenze salgono in 3d ma basta comunque passare ad un'altra più "tranquilla" che tutto torna in idle...la gestione è notevolmente migliorata.
Per esempio in questo momento ho aperto un divx con WMP, un video su youtube e qualche pagina internet, il messenger e le frequenze sono:
301 gpu
602 shader
100 memoria
t° gpu 42°C
Léo Taxil
05-03-2009, 19:06
Per quanto mi riguarda non é cambiato proprio nulla, ho messo i nuovi driver ma appena ho aperto messenger le frequenze sono salite....mah....assurdo che si perdano in un bicchier d'acqua. :rolleyes:
Anche con Media Player, stessa cosa....
http://f.imagehost.org/t/0367/lost.jpg (http://f.imagehost.org/view/0367/lost)
Per quanto mi riguarda non é cambiato proprio nulla, ho messo i nuovi driver ma appena ho aperto messenger le frequenze sono salite....mah....assurdo che si perdano in un bicchier d'acqua. :rolleyes:
Ma cos'ha in più Media Player Classic, da preferirlo a Windows Media Player ?
Léo Taxil
05-03-2009, 19:23
Ma cos'ha in più Media Player Classic, da preferirlo a Windows Media Player ?
Mah, per me non fa alcuna differenza, a volte uso il Classic, altre volte VLC altre volte Media Player.
Mah, per me non fa alcuna differenza, a volte uso il Classic, altre volte VLC altre volte Media Player.
Toglimi una curiosità con WMP le frequenze si abbassano, o rimangono sempre in 3d ?
tigershark
05-03-2009, 20:11
a me col media player no, almenochè non eseguo un film mkv in altissima definizione..in ogni caso non è un problema di drivers...vuoi sapere cosa scatena le frequenze 3d aprendo il messenger?? L'animazione flash in basso...
Ebbene si, le flash 10 hanno la caratteristica di utilizzare la gpu per accelerare il rendering degli effetti grafici rendendo più fluida l'apertura delle pagine web..per cui il vero problema son loro e non i forceware
TigerTank
05-03-2009, 21:28
Io vado di KMPlayer(anche se è un pò complesso come settaggi) o GOM Player, settati in EVR (enhanced video rendering) che dicono sia il meglio con Vista.
Léo Taxil
05-03-2009, 21:48
Toglimi una curiosità con WMP le frequenze si abbassano, o rimangono sempre in 3d ?
Con i driver precedenti ai 182.08 il comportamento era variabile, a volte le frequenze rimanevano in 3d, a volte tornavano in 2d.
Con i nuovi 182.08 che ho appena installato sembra che tornino in 2d, ma non ne ho ancora osservato bene il funzionamento
a me col media player no, almenochè non eseguo un film mkv in altissima definizione..in ogni caso non è un problema di drivers...vuoi sapere cosa scatena le frequenze 3d aprendo il messenger?? L'animazione flash in basso...
Ebbene si, le flash 10 hanno la caratteristica di utilizzare la gpu per accelerare il rendering degli effetti grafici rendendo più fluida l'apertura delle pagine web..per cui il vero problema son loro e non i forceware
Non dubito che tu abbia ragione, ma sono sicuro che costerebbe poco a Nvidia fixare questo problema per mantenere le frequenze in 2d in presenza di Messenger, Steam, e lettori multimediali.
Léo Taxil
05-03-2009, 21:49
Io vado di KMPlayer(anche se è un pò complesso come settaggi) o GOM Player, settati in EVR (enhanced video rendering) che dicono sia il meglio con Vista.
Azz come sei complicato! :D
Con i driver precedenti ai 182.08 il comportamento era variabile, a volte le frequenze rimanevano in 3d, a volte tornavano in 2d.
Con i nuovi 182.08 che ho appena installato sembra che tornino in 2d, ma non ne ho ancora osservato bene il funzionamento
Non dubito che tu abbia ragione, ma sono sicuro che costerebbe poco a Nvidia fixare questo problema per mantenere le frequenze in 2d in presenza di Messenger, Steam, e lettori multimediali.
E allora perchè non la fanno, per dispetto ?
Certo che no, o ci sono altre priorità più urgenti, o forse non è tecnicamente così semplice sistemarlo.
Léo Taxil
05-03-2009, 22:29
E allora perchè non la fanno, per dispetto ?
Certo che no, o ci sono altre priorità più urgenti, o forse non è tecnicamente così semplice sistemarlo.
Anche per ATI sarebbe molto molto semplice implementare il controllo dinamico della ventola, diminuire i consumi in 2d, creare i profili per il CF....eppure non lo fanno.....:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.