View Full Version : [Thread Ufficiale] GRID Racedriver
ho risolto il problema dell'errore installando i driver ATI 8.7 e ritornando alla patch 1.1
p.s:si può modificare qualche file in modo da poter controllare il menù del gioco con il joystick e non con la tastiera?Io ho un Thrustmaster Dual Trigger
Mazda RX8
30-07-2008, 20:31
raga, guardate cosa mi è successo ieri mentre giocavo online!! :confused:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080730213028_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080730213028_Immagine.jpg)
è successo a voi?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080730213028_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080730213028_Immagine.jpg)
è successo a voi?
Problemi alla scheda video ? qualche °C di troppo ? overclock troppo tirato ?
DavidM74
30-07-2008, 23:31
è successo a voi?
penso anch'io sia la scheda video forse temperatura eccessiva..
Mazda RX8
31-07-2008, 08:01
Problemi alla scheda video ? qualche °C di troppo ? overclock troppo tirato ?
scoperto la causa... OC delle ram troppo spinto...:D
penso anch'io sia la scheda video forse temperatura eccessiva..
no, il video max 69 in full...
Johncook
31-07-2008, 11:34
Verifico dei cali di frame nei tracciati cittadini tipo Milano...negli altri tracciati va un meraviglia...ho la configurazione in firma e gioco a 1920*1200 con dettagli tutti al max senza patch...ho la 1.0 driver certificati whql..è un problema di gioco o è la mia configurazione che nn è all'altezza?
omega726
31-07-2008, 11:51
Verifico dei cali di frame nei tracciati cittadini tipo Milano...negli altri tracciati va un meraviglia...ho la configurazione in firma e gioco a 1920*1200 con dettagli tutti al max senza patch...ho la 1.0 driver certificati whql..è un problema di gioco o è la mia configurazione che nn è all'altezza?
O è il gioco oppure i driver...la tua configurazione ce la fa senz'ombra di dubbio!
Mazda RX8
31-07-2008, 12:29
O è il gioco oppure i driver...la tua configurazione ce la fa senz'ombra di dubbio!
o il sys operativo...:stordita:
scusate ma come è possibile che con i driver 8.6 e 8.7 il gioco mi scatti mentre con i 8.5 e le stesse impostazioni no..?ci sta temp troppo alte?
Tidus.hw
31-07-2008, 14:14
anche a me capita. sia con la 8800gt che con la 3850.. boh
Johncook
31-07-2008, 17:05
o il sys operativo...:stordita:
quindi come posso fare?
Mazda RX8
31-07-2008, 17:07
quindi come posso fare?
se è il S.O. è una bella fregatura! :stordita:
DavidM74
31-07-2008, 17:13
ragazzi una domanda a chi ha finito il gioco, ma le cheat quelle del turbo, il respingengente etc, quelle che dovrebbbero uscire quando si termina il gioco,
sono usabili nei giri prova, quelli per segnare il tempo per intenderci?
vincenzo2008
31-07-2008, 22:11
anche a me lo fa ,secondo me il gioco , forse sarà perchè è la pista più dettagliata:O
Mazda RX8
01-08-2008, 09:06
anche a me lo fa ,secondo me il gioco , forse sarà perchè è la pista più dettagliata:O
a me no...:stordita:
Nn so se capita anche a voi ma giocando online sono arrivato al livello superstar, solo che ogni volta che esco dal gioco quando ricomincio a giocare mi mette sempre indietro a campione con tre stelle, praticamente nn riesco ad alzare il mio livello perchè mi ributta sempre indietro, a nessuno succede? Ho la patch 1.2 installata. Grazie delle risposte.
DavidM74
01-08-2008, 15:28
Nn so se capita anche a voi ma giocando online sono arrivato al livello superstar, solo che ogni volta che esco dal gioco quando ricomincio a giocare mi mette sempre indietro a campione con tre stelle, praticamente nn riesco ad alzare il mio livello perchè mi ributta sempre indietro, a nessuno succede? Ho la patch 1.2 installata. Grazie delle risposte.
devi aspettare che si aggiorna la classifica solitamente ci mette un po di tempo ma poi riottieni i tuoi punti ;)
Dici?, vediamo perchè nn riesco ad uscire da li, da almeno 5-6 giorni, grazie.
DavidM74
01-08-2008, 16:21
Dici?, vediamo perchè nn riesco ad uscire da li, da almeno 5-6 giorni, grazie.
strano di solito a me si aggiorna dopo 8 ore giu di li...
cmq te fatti una sessione per volta cosi gli dai tempo di aggiornarsi.
Vedremo, sarò sfigato probabilmente :p :p
DavidM74
01-08-2008, 18:12
Vedremo, sarò sfigato probabilmente :p :p
:D
si potrebbe mettere in prima pagina il significato delle impostazioni grafiche avanzate? intendo i parametri vento, specchi, sottobosco, ecc...
per esempio il parametro sottobosco cosa modifica? :confused:
Mazda RX8
01-08-2008, 20:59
si potrebbe mettere in prima pagina il significato delle impostazioni grafiche avanzate? intendo i parametri vento, specchi, sottobosco, ecc...
per esempio il parametro sottobosco cosa modifica? :confused:
la parola sottobosco che vuol dire per te? :D
raga ma anche a vuoi, se guidate dalla visuale dentro l'auto, se osservate l'immagine degli specchietti retrovistori vedete un dettaglio grafico scarsino?? cioè ad esempio le auto inseguitrici riflesse nello specchio dei retrovisori sono abbastanza approssimative come dettaglio grafico!
io ho tutto al massimo possibile per ogni voce dei dettagli (tranne AA che ho messo a x4)...ma nonostante questo la grafica delle immagini riflesse nei retrovisorì rimane bassina...:confused:
Mazda RX8
02-08-2008, 08:30
raga ma anche a vuoi, se guidate dalla visuale dentro l'auto, se osservate l'immagine degli specchietti retrovistori vedete un dettaglio grafico scarsino?? cioè ad esempio le auto inseguitrici riflesse nello specchio dei retrovisori sono abbastanza approssimative come dettaglio grafico!
io ho tutto al massimo possibile per ogni voce dei dettagli (tranne AA che ho messo a x4)...ma nonostante questo la grafica delle immagini riflesse nei retrovisorì rimane bassina...:confused:
mi pare che sia così anche da me... devo controllare meglio... ma per caso si vede a quadrettoni?
mi pare che sia così anche da me... devo controllare meglio... ma per caso si vede a quadrettoni?
a quadrettoni non proprio..i poligoni delle auto riflesse sarebbero anche giusti...ma mancano un po' i colori e non c'è profondità (cioè capisci che modello di auto ti sta inseguendo quanto ti è al culo, quando ti è più distante non si capisce assolutamente nulla)..se la grafica del gioco fosse tutta in quel modo sarebbe un gioco del '95!
EDIT: ho controllato ancora meglio...direi che cmq di quadretti ce ne sono abbastanza negli specchietti..quindi direi che il termine "quadrettoni" definisce bene la grafica delle immagini riflesse nei retrovisori!
Già ho notato anch'io la scarsissima qualità grafica degli specchietti.
Per chi è abituato a giocare con la visuale nella macchina è un bel problema...
DavidM74
02-08-2008, 12:40
Già ho notato anch'io la scarsissima qualità grafica degli specchietti.
Per chi è abituato a giocare con la visuale nella macchina è un bel problema...
io gioco con la visuale dell'abitacolo e gli specchietti li uso solo per un riferimento immediato ma non sto tutto il tempo a guardarli anzi li guardo quasi mai.
omega726
02-08-2008, 14:17
Per avere i dettagli alti sugli specchietti, dovete applicare la mod per i dettagli ultra...
Una volta applicata nelle opzioni del gioco ci saranno le impostazioni più elastiche...ad esempio le ombre non saranno più "ALTO-MEDIO-BASSO" ma verà visualizzata la loro risoluzione....lo stesso anche per i riflessi e queste cose qui...
La mod vi garantisco al 100% che non dsa problemi...però se impostate tutto al massimo l'impatto sugli fps si sente eccome....
Non ricordo se la patch 1.2 è comprensiva della 1.1 o vanno applicate entrambe.
DavidM74
02-08-2008, 16:07
Non ricordo se la patch 1.2 è comprensiva della 1.1 o vanno applicate entrambe.
la 1.2 comprende la 1.1
Per avere i dettagli alti sugli specchietti, dovete applicare la mod per i dettagli ultra...
Una volta applicata nelle opzioni del gioco ci saranno le impostazioni più elastiche...ad esempio le ombre non saranno più "ALTO-MEDIO-BASSO" ma verà visualizzata la loro risoluzione....lo stesso anche per i riflessi e queste cose qui...
La mod vi garantisco al 100% che non dsa problemi...però se impostate tutto al massimo l'impatto sugli fps si sente eccome....
ci dai il link? così magari la proviamo! ho provato a cercarla su google scrivendo "mod grid download" ma non è uscito nulla..grazie! :)
edit: è questa? direi di si..
http://www.pcgameshardware.com/aid,646827/Practice/Mods_for_better_quality_in_Race_Driver_Grid/
Edit: dal link del forum non si riesce a scaricare il primo file perchè non è corretto il link!! :muro:
la 1.2 comprende la 1.1
Grazie;)
DavidM74
02-08-2008, 16:46
Grazie;)
di che? :)
la 1.2 comprende la 1.1
Della risposta...
:doh:
DavidM74
02-08-2008, 17:52
Della risposta...
:doh:
si avevo capito LOOL volevo dire di nulla :D
omega726
03-08-2008, 14:59
ci dai il link? così magari la proviamo! ho provato a cercarla su google scrivendo "mod grid download" ma non è uscito nulla..grazie! :)
edit: è questa? direi di si..
http://www.pcgameshardware.com/aid,646827/Practice/Mods_for_better_quality_in_Race_Driver_Grid/
Edit: dal link del forum non si riesce a scaricare il primo file perchè non è corretto il link!! :muro:
Se non ricordo male devi andare tipo al 5 post di quel 3d...perchè il tipo si accorge dell'errore e nel 5 post il link corretto....
Se non ricordo male devi andare tipo al 5 post di quel 3d...perchè il tipo si accorge dell'errore e nel 5 post il link corretto....
Già trovato! grazie mille cmq!
quanto si abbassano i fps aumentando un po' i dettagli a ultra con la mod?
io sto a 60 fps fissi con tutti i dettagli al max..., tranne qualche volta scende a 50/55 nelle scene più concitate...
omega726
04-08-2008, 08:30
Già trovato! grazie mille cmq!
quanto si abbassano i fps aumentando un po' i dettagli a ultra con la mod?
io sto a 60 fps fissi con tutti i dettagli al max..., tranne qualche volta scende a 50/55 nelle scene più concitate...
Guarda io sto piantato a 45 credo proprio per colpa della cpu (che settimana prossima cambio visto che sono negli USA)....però mettendo tutto al massimo o quasi....beh scendo a 25 fissi....vedi tu....però il dettaglio è mostruoso....
Tipo le auto con la configurazione standard non sono al massimo dettaglio...così vale per i riflessi, per la risoluzione delle ombre, per gli specchietti per i piloti ecc....
Guarda io sto piantato a 45 credo proprio per colpa della cpu (che settimana prossima cambio visto che sono negli USA)....però mettendo tutto al massimo o quasi....beh scendo a 25 fissi....vedi tu....però il dettaglio è mostruoso....
Tipo le auto con la configurazione standard non sono al massimo dettaglio...così vale per i riflessi, per la risoluzione delle ombre, per gli specchietti per i piloti ecc....
grazie mille per le info! :)
allora devo proprio provarla! :D
Mazda RX8
04-08-2008, 09:08
mi date il link di sta MOD?? :D :D :D
mi date il link di sta MOD?? :D :D :D
Golosone! :D
http://community.codemasters.com/forum/showthread.php?t=285801
il primo file ha il link sbagliato! nel 5 post (circa) trovi il link giusto!
Non so se all'interno della discussione se ne è già parlato.. ho controllato nei primi post e non ho trovato nulla a riguardo:
Ieri ho fatto il passaggio da XP a Vista (conf. in sign) ed ho notato un DRASTICO calo del frame rate, soprattutto nelle sequenze concitate..
Già nei menù cmq, quando il menù viene caricato entrando da sotto, le immagini non sono affatto fluide :mbe: Avete qualche idea?
La versione di Grid (sia su XP che su Vista) è la 1.0; i driver video che utilizzo sono i Catalist 8.7 del 21 Luglio 2008 (gli ultimi del sito ufficiale, insomma).
Purtroppo non ho altri giochi per poter capire se sono settaggi di Grid o del sistema, ma magri qualcuno di voi ha avuto lo stesso "problema" passando da XP a Vista...
Grazie :)
cianelliss
04-08-2008, 09:21
Golosone! :D
http://community.codemasters.com/forum/showthread.php?t=285801
il primo file ha il link sbagliato! nel 5 post (circa) trovi il link giusto!ciao raga!basta scaricarlo e si installa in automatico?sono curioso anch'io,ditemi se funziona e se merita!grazie!
omega726
04-08-2008, 10:01
Non so se all'interno della discussione se ne è già parlato.. ho controllato nei primi post e non ho trovato nulla a riguardo:
Ieri ho fatto il passaggio da XP a Vista (conf. in sign) ed ho notato un DRASTICO calo del frame rate, soprattutto nelle sequenze concitate..
Già nei menù cmq, quando il menù viene caricato entrando da sotto, le immagini non sono affatto fluide :mbe: Avete qualche idea?
La versione di Grid (sia su XP che su Vista) è la 1.0; i driver video che utilizzo sono i Catalist 8.7 del 21 Luglio 2008 (gli ultimi del sito ufficiale, insomma).
Purtroppo non ho altri giochi per poter capire se sono settaggi di Grid o del sistema, ma magri qualcuno di voi ha avuto lo stesso "problema" passando da XP a Vista...
Grazie :)
Purtoppo il calo sotto vista c'è...però tu lo noti perchè hai una HD2600...
Chi ha una 8800 o similari oramai non c fà più caso....te ne accorgi solo con vga al limite...
.:Sephiroth:.
04-08-2008, 10:04
ragazzi dovrei formattare ma voglio conservare i salvataggi di GRID, si trovano in documenti/codemaster/GRID/savegame...?
cosi poi posso riprendere da dove ho lasciato
fatemi sapere
grazie
Mazda RX8
04-08-2008, 10:14
ragazzi dovrei formattare ma voglio conservare i salvataggi di GRID, si trovano in documenti/codemaster/GRID/savegame...?
cosi poi posso riprendere da dove ho lasciato
fatemi sapere
grazie
esatto...
Rafiluccio
04-08-2008, 10:35
salve , uso il joipad della logitech , il RumblePad , ma ho problemi perchè la sterzata è troppo sensibile e quindi ho sempre problemi di sottosterzo , nelle curve perdo troppa velocità .... sapete come posso fare per diminuire qeusta sensibilità dell'analogico. spero di essere stato chiaro .....:rolleyes:
Grazie
esatto...
Mazda per la 9800gtx la configurazione migliore con la mod credo sia questa:
risoluzione:1680x1050
AA x4, AFx16 (da pannello di controllo nvidia)
mettere tutto al massimo possibile, quindi alcune voci a ultra high
mettere ombre a: 2048
mettere riflessi a: 1024
ho fatto una 24h di le mans e il minimo fps che ho visto era sui 52fps..poi di solito stava sui 57/60 fps!
Fammi sapere te come hai impostato il gioco! :)
Rafiluccio
04-08-2008, 11:18
scusate ma questa mod a cosa server ??? va bene anceh per la 8800 gts ??
omega726
04-08-2008, 11:42
Mazda per la 9800gtx la configurazione migliore con la mod credo sia questa:
risoluzione:1680x1050
AA x4, AFx16 (da pannello di controllo nvidia)
mettere tutto al massimo possibile, quindi alcune voci a ultra high
mettere ombre a: 2048
mettere riflessi a: 1024
ho fatto una 24h di le mans e il minimo fps che ho visto era sui 52fps..poi di solito stava sui 57/60 fps!
Fammi sapere te come hai impostato il gioco! :)
Ok, sono a tutti gli effetti cpu limited....
Ma secondo voi perchè il mio nome sopra il mio avatar è diventato rosso?
Ok, sono a tutti gli effetti cpu limited....
Ma secondo voi perchè il mio nome sopra il mio avatar è diventato rosso?
in effetti già un q9300 saresti apposto!
il nome noi lo vediamo normale, probabilmente ci ha cliccato sopra e te lo da come link già visto...:)
omega726
04-08-2008, 11:47
in effetti già un q9300 saresti apposto!
il nome noi lo vediamo normale, probabilmente ci ha cliccato sopra e te lo da come link già visto...:)
Pensavo di prendere un q6600 che negliusa costa parecchio meno....
Mi sembra ancor quello con il miglior rapporto qualità prezzo...voi che dite?
Rafiluccio
04-08-2008, 11:50
prendi un q6600 , che costano poco e arriva tranquillamente a 3,4ghz - 3,6ghz !:)
omega726
04-08-2008, 11:51
prendi un q6600 , che costano poco e arriva tranquillamente a 3,4ghz - 3,6ghz !:)
Ache perchè voglio riciclare i miei 4Gb di DDRII
Superpelo
04-08-2008, 11:51
io sono passato da xp a vista e il gioco non mi parte, tutti gli altri giochi mi vanno benone ma questo non parte proprio ne con o senza patch help!
se il procio ti deve durare io prenderei sicuramente un quad invece che un dual!
tra q6600 e q9300 sia molì come prestazioni...il gradino sopra ad entrambi è il q9450..io prenderei il quad che trovi a meno..poi se non hai problemi di butget vai sul q9450! ti conviene espettare di essere negli usa e vedere i prezzi che hanno lì..
omega726
04-08-2008, 11:55
io sono passato da xp a vista e il gioco non mi parte, tutti gli altri giochi mi vanno benone ma questo non parte proprio ne con o senza patch help!
Strano, io problemi non ne ho mai avuti,hai fatto un giro di Windows update?
salve , uso il joipad della logitech , il RumblePad , ma ho problemi perchè la sterzata è troppo sensibile e quindi ho sempre problemi di sottosterzo , nelle curve perdo troppa velocità .... sapete come posso fare per diminuire qeusta sensibilità dell'analogico. spero di essere stato chiaro .....:rolleyes:
Grazie
Vai su opzioni di guida -> impostazioni avanzate
imposta al massimo saturazione e linearità dello sterzo... prova anche a diminuire la zona morta
omega726
04-08-2008, 12:14
se il procio ti deve durare io prenderei sicuramente un quad invece che un dual!
tra q6600 e q9300 sia molì come prestazioni...il gradino sopra ad entrambi è il q9450..io prenderei il quad che trovi a meno..poi se non hai problemi di butget vai sul q9450! ti conviene espettare di essere negli usa e vedere i prezzi che hanno lì..
Ma se prend un q9450...perchè sicuramente prendo un quad...devo per forza passare a ddrIII?
Ma eventualmente come rimuovere una patch?Montata la patch 1.2, avevo il problema che arrivati ad un certo punto, mi faceva correre tutte le gare di un evento, ma quando chiudeva l'evento per totalizzare incassi e punti, mi crashava. Non ho avuto altra scelta se non disinstallare l'intero gioco e reinstallarlo, per metterer solo la patch 1.1, ed ora niente problemi. Fortunatamente, i salvataggi li salva in una cartella separata, quindi mi sono trovato tutta la mia carriera completa al momento della disinstallazione ;)
Ma se prend un q9450...perchè sicuramente prendo un quad...devo per forza passare a ddrIII?
Assolutamente no! :)
Superpelo
04-08-2008, 12:50
Strano, io problemi non ne ho mai avuti,hai fatto un giro di Windows update?
si ho fatto l'update, ho l'ultimate 32bit
il bello e che sull'altro pc col 64 nessun problema, l'unica differenza è che su questo ho la xfi, che sia quella?
cmq come lo lancio crascia subito boh...
omega726
04-08-2008, 12:56
si ho fatto l'update, ho l'ultimate 32bit
il bello e che sull'altro pc col 64 nessun problema, l'unica differenza è che su questo ho la xfi, che sia quella?
cmq come lo lancio crascia subito boh...
Io ho laultimate 64 con la xfi e mai un problema...non so cosa dire...
omega726
04-08-2008, 12:56
Assolutamente no! :)
Allora mi sa che ci faccio un bel pensierino sul q9450...sale come il q6600?
REPERGOGIAN
04-08-2008, 12:57
qualcuno ha messo i driver per le x-fi Versione 2.18.0004
usciti da poco?
tutto bene?
Mazda RX8
04-08-2008, 13:00
usciti da poco?
tutto bene?
messi poco fa... però mi da sempre un errore all'avvio se uso la modalità giochi con accellerazione a max...
se abbasso da dxdiag al min l'accellerazione audio e avvio il gioco nessun problema... poi una volta entrato in gioco, minimizzo il gioco e da dxdiag alzo l'accellerazione audio e tutto ok...
omega726
04-08-2008, 13:05
usciti da poco?
tutto bene?
Io li ho messi 2 giorni fa e sono i migliori usciti sin ora...finalmente l'audio spacca...ovviamente parlo di vista 64!
Comunqu per riassumere, si vanno benone a me!
REPERGOGIAN
04-08-2008, 13:13
messi poco fa... però mi da sempre un errore all'avvio se uso la modalità giochi con accellerazione a max...
se abbasso da dxdiag al min l'accellerazione audio e avvio il gioco nessun problema... poi una volta entrato in gioco, minimizzo il gioco e da dxdiag alzo l'accellerazione audio e tutto ok...
mmm mi sa che con xp non vadano perfettamente come con i precedenti beta.
Io li ho messi 2 giorni fa e sono i migliori usciti sin ora...finalmente l'audio spacca...ovviamente parlo di vista 64!
Comunqu per riassumere, si vanno benone a me!
eh io ho xp...mi sa che non li metto allora
grazie ad entrambe
Rafiluccio
04-08-2008, 13:25
Vai su opzioni di guida -> impostazioni avanzate
imposta al massimo saturazione e linearità dello sterzo... prova anche a diminuire la zona morta
ok grazie , ci provo
ciao a tutti.ho un paio di problemi e non sò come risolverli.
primo ho dei seri problemi video che mi fà apparire case o altro sullo schermo al posto della pista e ogni tanto scompare mezzo schermo!ho una x1800 e ho provato con tutti i driver.
secondo non sò come impostare il gamepad invece che la tastiera.ne ho 2 (magari un pò datati) e non trovo l'impostazione x abilitarli.
Sinceramente non ho tempo x leggermi 100 pagine del topic,visto che stò scrivendo da il pc di un amico xchè a casa mia ha dei problemi.
al3x_.1992
04-08-2008, 16:25
ragazzi ma solo io ho problemi con la patch 1.2 di grid oppure anche altri avete problemi?
REPERGOGIAN
04-08-2008, 16:30
ragazzi ma solo io ho problemi con la patch 1.2 di grid oppure anche altri avete problemi?
io non noto niente di strano.
al3x_.1992
04-08-2008, 16:42
io non noto niente di strano.
fatto sta che non posso giocare online perchè mi crasha
cianelliss
04-08-2008, 16:45
fatto sta che non posso giocare online perchè mi crashaprova a metter solo il firewall di window se il tuo antivirus ne ha uno!
al3x_.1992
04-08-2008, 16:48
prova a metter solo il firewall di window se il tuo antivirus ne ha uno!
si tratta di avira antivirus se non sbaglio non c'è la
cianelliss
04-08-2008, 16:49
si tratta di avira antivirus se non sbaglio non c'è laok!a me succede e devo metter solo firewall di windows
al3x_.1992
04-08-2008, 16:59
ok!a me succede e devo metter solo firewall di windows
ok grazie per il tuo aiuto appena posso controllerò
e' la protezione, provate a giocare senza il no.dvd a me funziona adesso.... col dvd nel lettore e' fastidioso, ma almeno funziona tutto... e lo fa solo con la 1.2, con la 1.1 il no.dvd funzionava benone...
cmq provare per credere, pure io prima di arrivarci mi ero messo a reinstallare driver vari, aggiornamenti ecc.ecc., gioco compreso..
diablo...aka...boss
04-08-2008, 20:21
Gran bel gioco, lo ho appena installato e mi va anche fluido a livello grafico....ma mi sapete dire perchè l' audio gratta? Lo sento sopratutto quando faccio le gare, come quando la radio non prende.
Non ho messo nessuna patch, ma mi sembra strano sia quello...
Mazda RX8
04-08-2008, 21:03
Gran bel gioco, lo ho appena installato e mi va anche fluido a livello grafico....ma mi sapete dire perchè l' audio gratta? Lo sento sopratutto quando faccio le gare, come quando la radio non prende.
Non ho messo nessuna patch, ma mi sembra strano sia quello...
ke scheda audio hai?
mmm mi sa che con xp non vadano perfettamente come con i precedenti beta.
eh io ho xp...mi sa che non li metto allora
grazie ad entrambe
mi succedeva anche con i precedenti ed i BETA... guardando in internet succede ad altri... però conosco gente che ha gli stessi driver con la stessa scheda audio e va senza problemi...
diablo...aka...boss
04-08-2008, 21:30
ke scheda audio hai?
E' integrata nella scheda madre, Realtake AC'97.
Mazda RX8
04-08-2008, 21:38
E' integrata nella scheda madre, Realtake AC'97.
provato ad aggiornare i driver?
diablo...aka...boss
04-08-2008, 22:10
provato ad aggiornare i driver?
Ho provato facendo aggiorna da gestione periferiche ecc ma non mi ha trovato nulla.
Mazda RX8
05-08-2008, 07:58
Ho provato facendo aggiorna da gestione periferiche ecc ma non mi ha trovato nulla.
devi vedere sul sito ASUS oppure sul sito Realtek...
Ragazzi sul forum c'è tipo un 3d del gioco online?
GRANDE GIOVE ho notato adesso che c'è la 787b come vettura :eek: :eek: :eek: :eek:
al più presto sarà mia :asd:
Ragazzi sul forum c'è tipo un 3d del gioco online?
si
vincenzo2008
05-08-2008, 13:39
salve ma secondo voi è normale che in griglia di partenza ho questi fps alla risoluzione 640 x480 senza anti aliasing.
vorrei vedere delle vostre foto in griglia di partenza.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080805143751_grid640x480.JPG
vincenzo2008
05-08-2008, 13:59
salve ma secondo voi è normale che in griglia di partenza ho questi fps alla risoluzione 640 x480 senza anti aliasing.
cmq ora riavviando il pc ho 23 fps cmq mi sembrano pochi
omega726
05-08-2008, 14:07
Si, sono pochi...
Ma in gara oi quanti ne hai?
A che dettagli giochi?
omega726
05-08-2008, 14:10
Aspetta però leggo nella tua firma che hai un 4200...ma un 4200 single core?
Se è così potresti essere pesantemente cpu limited....questo gioco sfrutta il processre un casino, fai conto che io con il 4400 dual core occato a 2650 sono cpu limited a 1280x1024....
vincenzo2008
05-08-2008, 14:17
Aspetta però leggo nella tua firma che hai un 4200...ma un 4200 single core?
Se è così potresti essere pesantemente cpu limited....questo gioco sfrutta il processre un casino, fai conto che io con il 4400 dual core occato a 2650 sono cpu limited a 1280x1024....
è un dual core portato da 2,2 a 2,7 in gara poi ho una media di 35 fps
vincenzo2008
05-08-2008, 14:18
Si, sono pochi...
Ma in gara oi quanti ne hai?
A che dettagli giochi?
con dettagli al massimo
vincenzo2008
05-08-2008, 14:20
vorrei vedere un vostro screen in griglia a sanfrancisco:)
omega726
05-08-2008, 14:21
vorrei vedere un vostro screen in griglia a sanfrancisco:)
Purtroppo io sono in ufficio....
vincenzo2008
05-08-2008, 14:23
vabbè non ti ricordi quanti fps hai in griglia di solito ?
omega726
05-08-2008, 14:26
vabbè non ti ricordi quanti fps hai in griglia di solito ?
Più o meno 45....
vincenzo2008
05-08-2008, 14:31
Più o meno 45....
:eek: il mio processore avra dei problemi
omega726
05-08-2008, 14:34
:eek: il mio processore avra dei problemi
Se è single core è semplicemente che non ce la fà....
Gente con la ia tessa vga ma processori ben più potenti fa anche 60\65 fps in griglia a parità di settaggi....
e' la protezione, provate a giocare senza il no.dvd a me funziona adesso.... col dvd nel lettore e' fastidioso, ma almeno funziona tutto... e lo fa solo con la 1.2, con la 1.1 il no.dvd funzionava benone...
cmq provare per credere, pure io prima di arrivarci mi ero messo a reinstallare driver vari, aggiornamenti ecc.ecc., gioco compreso..
e se metti il no dvd della 1.1 pur tenendo il gioco patchato alla 1.2? Non va uguale?
bYeZ!
vincenzo2008
05-08-2008, 14:38
Gente con la ia tessa vga ma processori ben più potenti fa anche 60\65 fps in griglia a parità di settaggi....
è dual core:cry:
omega726
05-08-2008, 14:38
è dual core:cry:
Ah allora la situazione è diversa....
Ma se alzi la risoluzione quanti FPS fai?
vincenzo2008
05-08-2008, 14:50
Ah allora la situazione è diversa....
Ma se alzi la risoluzione quanti FPS fai?
se metto 1280 x1024 con aa8x ho sempre gli stessi fps , ho un processore pacco:cry: :cry:
eccomi! :D Abbiamo praticamente la stessa vga ma procio differenti...:) io mi fermo a 60fps perchè ho la sincronizzazione verticale attiva!
omega726
05-08-2008, 14:58
eccomi! :D Abbiamo praticamente la stessa vga ma procio differenti...:) io mi fermo a 60fps perchè ho la sincronizzazione verticale attiva!
Ecco appunto....io i 60 li vedo solo nei menù...anzi 75 causa vsync e refresh a 75Hz
Per il resto sono cappato a 45....
Come volevasi dimostrare....
Ecco appunto....io i 60 li vedo solo nei menù...anzi 75 causa vsync e refresh a 75Hz
Per il resto sono cappato a 45....
Come volevasi dimostrare....
cmq non vorrei creare allarmismi..anche se sfrutta molto la cpu questo gioco, non è certo necessario un mega processore, come per tutti i giochi, fortunatamente! gli ultimi dual core o quad a 45nm, con un minimo di overclock a 2,8Ghz o 3Ghz, bastano e avanzano alla grande per questo gioco! sopratutto se si sta alti come risoluzione video (sui 1680x1050), cioè quando conta praticamente solo la vga!
omega726
05-08-2008, 15:09
cmq non vorrei creare allarmismi..anche se sfrutta molto la cpu questo gioco, non è certo necessario un mega processore! gli ultimi dual core o quad a 45nm, con un minimo di overclock a 2,8Ghz o 3Ghz, avanzano alla grande per questo gioco! sopratutto se si sta alti come risoluzione video (sui 1680x1050), cioè quando conta praticamente solo la vga!
Questa cosa però è da valutare bene però...
Tutti dicono che ad alte risoluzioni il procio impatta meno....non è vero...
Il procio impatta meno nel momento in cui la VGA ce la fa ancora meno del procio....
Cioè...se hai una 8800 e a 640x480 fa 30 fps per colpa del procio....non è che a 1600x1200 la situazione cambia....se non hai raggiunto il limite della VGA farai sempre gli stessi fps e al massimo puoi peggiorare....
Perchè l'aumento della risoluzione non cambia la mole di calcoli del procio...cambia la mole di clcoli della VGA!
Mazda RX8
05-08-2008, 15:13
Perchè l'aumento della risoluzione non cambia la mole di calcoli del procio...cambia la mole di clcoli della VGA!
sbagliato! ;)
cambia la mole di calcoli della VGA prendendoli da quelli della cpu sgravando il lavoro di essa...;)
omega726
05-08-2008, 15:17
sbagliato! ;)
cambia la mole di calcoli della VGA prendendoli da quelli della cpu sgravando il lavoro di essa...;)
No aspetta che non mi ti seguo...mi faresti un esempio pratico?
omega726
05-08-2008, 15:20
sbagliato! ;)
Guarda che se il procio deve calcolare la fisica...non è che alzando la risoluzione i calcoli della fisica passano ala vga....
Ognuno ha empre il suo lavoro....
albasnake
05-08-2008, 15:22
Ho fatto delle prove col mio X2 4600+ e 8800GTS G92 (tutto default), a S. Francisco in una situazione simile con il fumo in partenza dalla 12ma posizione io faccio 35fps, sia a 640x480 che a 1680x1050 (ovviamente), grafica tutto su max/ultra, AA2x e winXP.
I tuoi 20 mi sembrano un po' pochi anche se non pochissimi, hai XP o Vista? programmi in background? abbassando la grafica migliora?
vincenzo2008
05-08-2008, 15:28
Ho fatto delle prove col mio X2 4600+ e 8800GTS G92 (tutto default), a S. Francisco in una situazione simile con il fumo in partenza dalla 12ma posizione io faccio 35fps, sia a 640x480 che a 1680x1050 (ovviamente), grafica tutto su max/ultra, AA2x e winXP.
I tuoi 20 mi sembrano un po' pochi anche se non pochissimi, hai XP o Vista? programmi in background? abbassando la grafica migliora?
abbassando i dettagli migliora cmq ora ho 23 fps
vincenzo2008
05-08-2008, 15:36
guardate gli fps con aa8x a risoluzione 1280 x1024 http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080805163456_gridtesttt.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080805163456_gridtesttt.JPG)
albasnake
05-08-2008, 15:37
Se abbasando i dettagli migliora è probabile che tu sia al limite con la VGA prima che con la CPU, almeno in quel punto. Comunque lì in griglia a S.Francisco effettivamente va in difficoltà anche il mio sistema, altrove non scende quasi mai sotto i 60 fps.
ma compratevi una x360 che vi va liscio e fluido in ogni dove e in ogni situazione sto gioco, 30FPS fissi sempre...una goduria x gli occhi :sofico:
RealB33rM4n
05-08-2008, 15:39
e se metti il no dvd della 1.1 pur tenendo il gioco patchato alla 1.2? Non va uguale?
bYeZ!
ATTENZIONE! usando il nodvd 1.1 sul gioco patchato alla 1.2 avrete dei problemi con il gioco online e sopratutto molto spesso vedrete solo e unicamente i server della 1.1
purtroppo il dvd nel lettore è una rottura perchè ogni volta che cambi gioco devi cambiare dvd :(
albasnake
05-08-2008, 15:39
guardate gli fps con aa8x a risoluzione 1280 x1024 http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080805163456_gridtesttt.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080805163456_gridtesttt.JPG)
Azz, mi rimangio tutto, sembra proprio CPU limited. Però è molto strano, il mio 4600+ a default dovrebbe andare abbastanza meno del tuo 4200+ OC a 2700MHz, tra l'altro io l'ho su sk939.
RealB33rM4n
05-08-2008, 15:43
i tuoi pochi fps non sono dati dalla risoluzione video usata. leva il fumo voluminoso che in partenza lo fanno contemporaneamente tutte e 12 le vetture e vedrai che risolvi molto. Vedrai che poi ti scatticchia anche in curva dove infatti spesso le gomme delle vetture sfumacchiano.
poi leva altri dettagli superflui ma gravosi.
Io ho visto girare perfettamente il gioco su un portatile con geffo8600M e T7200 con 1gb. nulla di mostruso eppure il gioco andava fluidissimo ovviamente a 1024x768.
vincenzo2008
05-08-2008, 15:43
anchio ho socket 939 , mi sà che è un pacco la cpu gaurda i risulati di super pi http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080805164310_superpi.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080805164310_superpi.JPG)
omega726
05-08-2008, 15:44
ma compratevi una x360 che vi va liscio e fluido in ogni dove e in ogni situazione sto gioco, 30FPS fissi sempre...una goduria x gli occhi :sofico:
30 FPS saranno una goduria per gli occhi per te...io non riesco a giocarci....
Mazda RX8
ATTENZIONE! usando il nodvd 1.1 sul gioco patchato alla 1.2 avrete dei problemi con il gioco online e sopratutto molto spesso vedrete solo e unicamente i server della 1.1
purtroppo il dvd nel lettore è una rottura perchè ogni volta che cambi gioco devi cambiare dvd :(
scusa, perché non metti il nodvd della 1.2?
RealB33rM4n
Azz, mi rimangio tutto, sembra proprio CPU limited. Però è molto strano, il mio 4600+ a default dovrebbe andare abbastanza meno del tuo 4200+ OC a 2700MHz, tra l'altro io l'ho su sk939.
non sono solo i mhz a faer le differenze. cmq prendi una cpu dual core di fascia anche medio bassa e risolvi tutto. anche un e2160 che costa 2 lire ormai va benissimo.
RealB33rM4n
05-08-2008, 15:45
30FPS???? mauaahahahhahahahahahahh CHE SCHIFO! :D cmq credo ne faccia sicuramente di piu'
30 FPS saranno una goduria per gli occhi per te...io non riesco a giocarci....
ma l'hai mai visto girare su x360?Inoltre l'occhio umano oltre i 30 FPS nn riesce a distinguere di più...e in ogni caso meglio 30 FPS fissi e sempre piuttosto che 100FPS in scene leggere e 15/20 in presenza di fumo...
30FPS???? mauaahahahhahahahahahahh CHE SCHIFO! :D cmq credo ne faccia sicuramente di piu'
sono 30 fissi e sempre e sembrano di più vedendolo girare lo sò, ma sono 30...oltre l'occhio nn si accorge della differenza...
e sgomma a distanza....:D
Eddie666
05-08-2008, 15:50
screen effettuati a 1360x768, tutti i dettagli al max AA 8CQ e qualcosa (non mi ci raccapezzo nella nomenclatura nvidia :D), su 9600gt @ default e q6600 @ 3300mhz:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080805164507_GRID2008-08-0516-43-27-65.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080805164507_GRID2008-08-0516-43-27-65.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080805164609_GRID2008-08-0516-43-31-98.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080805164609_GRID2008-08-0516-43-31-98.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080805164735_GRID2008-08-0516-43-32-48.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080805164735_GRID2008-08-0516-43-32-48.jpg)
omega726
05-08-2008, 15:50
ma l'hai mai visto girare su x360?Inoltre l'occhio umano oltre i 30 FPS nn riesce a distinguere di più...e in ogni caso meglio 30 FPS fissi e sempre piuttosto che 100FPS in scene leggere e 15/20 in presenza di fumo...
Guarda premetto che sulla 360 ci ho giocato da un amico e non dico che sia male, anzi...
Però sbagli quando dici che l'occhio umano non rileva nulla al di sopra dei 30 fps...
Innanzitutto è soggettivo cioè varia da individuo a individuo....e in secondo luogo varia anche in base alla sorgente dell'immgine....
Io ti dico che tra 30 e 60 noto un abisso....
è come per la musica in MP3...sai che solo il 10% degli individui nota la differenza tra un MP3 e un brano non compresso?
vincenzo2008
05-08-2008, 15:51
i tuoi pochi fps non sono dati dalla risoluzione video usata. leva il fumo voluminoso che in partenza lo fanno contemporaneamente tutte e 12 le vetture e vedrai che risolvi molto. Vedrai che poi ti scatticchia anche in curva dove infatti spesso le gomme delle vetture sfumacchiano.
Io ho visto girare perfettamente il gioco su un portatile con geffo8600M e T7200 con 1gb. nulla di mostruso eppure il gioco andava fluidissimo ovviamente a 1024x768.
ma come si toglie il fumo ?:confused:
Eddie666
05-08-2008, 15:52
sono 30 fissi e sempre e sembrano di più vedendolo girare lo sò, ma sono 30...oltre l'occhio nn si accorge della differenza...
l'occhio umano percepisce la variazione di frame...se passo da 100 a 60 di colpo riesco ad avvertirlo...per questo se i 30fps sono garantiti sempre il gioco risulta fluido.
omega726
05-08-2008, 15:53
screen effettuati a 1360x768, tutti i dettagli al max AA 8CQ e qualcosa (non mi ci raccapezzo nella nomenclatura nvidia :D), su 9600gt @ default e q6600 @ 3300mhz:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080805164507_GRID2008-08-0516-43-27-65.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080805164507_GRID2008-08-0516-43-27-65.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080805164609_GRID2008-08-0516-43-31-98.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080805164609_GRID2008-08-0516-43-31-98.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080805164735_GRID2008-08-0516-43-32-48.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080805164735_GRID2008-08-0516-43-32-48.jpg)
Paghi l'AA8x, secondo me già con un 4x sei quasi a 60...
Guarda premetto che sulla 360 ci ho giocato da un amico e non dico che sia male, anzi...
Però sbagli quando dici che l'occhio umano non rileva nulla al di sopra dei 30 fps...
Innanzitutto è soggettivo cioè varia da individuo a individuo....e in secondo luogo varia anche in base alla sorgente dell'immgine....
è come per la musica in MP3...sai che solo il 10% degli individui nota la differenza tra un MP3 e un brano non compresso?
avrai l'occhio bionico allora :asd:
i 30 fps che rilascia l'immagine di questo gioco su x360 sembrano 60fps...infatti pensavo che il gioco girasse a 60fps, ma leggendo su internet a quanto pare è stato impostato a 30...
l'occhio umano percepisce la variazione di frame...se passo da 100 a 60 di colpo riesco ad avvertirlo...per questo se i 30fps sono garantiti sempre il gioco risulta fluido.
ho i miei dubbi che se gli fps variano da 100 a 60 ci si accorge...forse forse da 60 a 30 qualcosa di avverte, ma sicuramente da 100 a 60 no assolutamente...ammenochè nn avrai l'occhio bionico anche tu :asd:
omega726
05-08-2008, 15:56
avrai l'occhio bionico allora :asd:
i 30 fps che rilascia l'immagine di questo gioco su x360 sembrano 60fps...infatti pensavo che il gioco girasse a 60fps, ma leggendo su internet a quanto pare è stato impostato a 30...
Come ti è stato detto, sembra fluido perchè sono costanti....però a 60 effettivi è tutta un'altra cosa....garantito!
omega726
05-08-2008, 15:57
ho i miei dubbi che se gli fps variano da 100 a 60 ci si accorge...forse forse da 60 a 30 qualcosa di avverte, ma sicuramente da 100 a 60 no assolutamente...ammenochè nn avrai l'occhio bionico anche tu :asd:
Ma non è che sei tu che hai l'occhio sguercio?:mbe:
Ma non è che sei tu che hai l'occhio sguercio?:mbe:
io giocando col pc a 60fps differenza nn ne vedo...
Eddie666
05-08-2008, 16:00
Paghi l'AA8x, secondo me già con un 4x sei quasi a 60...
ma guarda, mi ci trovo benissimo anche così. sotto i 40fps per ora l'ho visto scendere solo in partenze tipo questa..per il resto risulta perfettamente fluido :)
ho sparato due valori a caso, per evidenziare il fatto che si percepisca la differenza in caso di elevato drop. ad esempio,in questo gioco, se passo da 60 a 45 io non mi accorgo della differenza (altro che occhio bionico....so miope io:D)
omega726
05-08-2008, 16:02
ma guarda, mi ci trovo benissimo anche così. sotto i 40fps per ora l'ho visto scendere solo in partenze tipo questa..per il resto risulta perfettamente fluido :)
Si non metto in dubbio, lo dicevo solo per giustificare i 45 con la tua configurazione...
Comunque è vero quello che ha detto qualcuno...il fumo delle ruote in partenza è una mazzata mostruosa...lo è in tutti i gochi anche non di auto!
ho sparato due valori a caso, per evidenziare il fatto che si percepisca la differenza in caso di elevato drop. ad esempio,in questo gioco, se passo da 60 a 45 io non mi accorgo della differenza (altro che occhio bionico....so miope io:D)
appunto da 60 a 45 nn ti accorgi e dai forza al mio discorso...questo xchè oltre i 30fps ci vuole un occhio allenato per scovare la differenza...nn ti accorgeresti neanche se da 60, passassi a 30...fidati...poi se mi dici che sei miope ancora peggio nn ti accorgi :D
omega726
05-08-2008, 16:05
Comunque resta il fatto che gli X2 di AMD arrancano parecchio con questo gioco e con molti altri....
albasnake
05-08-2008, 16:11
Ma guarda che da me va benissimo, quei 35 fps non sono certo male! non noto mica scatti! nè lì ne altrove, IMHO questo motore è molto ben fatto anche per il PC.
Ah e non sono il bambinello che gli va bene tutto, 5 anni di militanza nel mondo del frag mi hanno molto ben istruito su cosa sia la "fluidità".
non sono solo i mhz a faer le differenze. cmq prendi una cpu dual core di fascia anche medio bassa e risolvi tutto. anche un e2160 che costa 2 lire ormai va benissimo.
Ok che non sono solo MHz, ma non penso che l'architettura di un X2 4200+ sia poi tanto diversa da quella di un X2 4600+. Forse può fare qualche differenza il fatto che io tengo le RAM a 1T, per il resto io ho tutto a default con componenti datati e anche qualità abbastanza bassa (memorie Vdata da 400MHz, Chipset nForce4 ultra), quindi onestamente mi riesce davvero difficile pensare che a 2700MHz la CPU di vincenzo2008 renda meno della mia (default=2400MHz).
Quoto e aggiungo che uno studio della LucasFilm tempo fa aveva mostrato in modo statistico che mediamente l'occhio umano riesce a cogliere circa 60 fps costanti. Adesso mi metto a cercare qualche riferimento sul web.
Eddie666
05-08-2008, 16:17
appunto da 60 a 45 nn ti accorgi e dai forza al mio discorso...questo xchè oltre i 30fps ci vuole un occhio allenato per scovare la differenza...nn ti accorgeresti neanche se da 60, passassi a 30...fidati...poi se mi dici che sei miope ancora peggio nn ti accorgi :D
vabbè, ma gioco con gli occhiali :D
omega726
05-08-2008, 16:20
Ho trovato questa spiegazione tra i commenti di una news di qualche tempo fa, mi sembra parecchio esaustiva e vi consiglio di leggerla.
è stata postata da Dr3amer che a sua volta come vedrete nel link l'ha recuperata altrove.
[ot] liberamente tratto da qua: http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=50218
"Ciao a tutti!
Stanco di sentire gente che afferma, contro l'evidenza e il buon senso, che sopra i 30 fps "non si notano differenze", mi accingo a demolire tale affermazione, spero una volta per tutte, anche con l'aiuto di mio cognato che fa l'oculista (grazie per il ripasso di come e' fatto l'occhio).
La prima premessa d'obbligo e' che ritengo che le persone che affermano questo siano state tratte in inganno da come funzionano le proiezioni dei film nei cinematografi (24 - 25 fps).
Il punto cruciale e' proprio questo, la sostanziale differenza che esiste tra assistere alla proiezione di un film (TV o cinema che sia) ed usare un videogame, data la struttura dell'occhio.
Ma andiamo con ordine.
LA STRUTTURA DELL'OCCHIO
L'occhio non e' altro che un'antenna (avete capito bene, e' proprio una antenna) in grado di decodificare grazie alla sua complessa struttura quelle onde elettromagnetiche che noi chiamiamo "luce visibile" (ma teoricamente potrebbero esistere occhi per vedere a infrarossi, o i raggi X, o gli ultravioletti, o persino i suoni...) grazie a due componenti fondamentali, coni e bastoncelli, che visualizzano sulla corteccia cerebrale quanto da loro analizzato.
I coni sono di tre tipi specializzati per verde, rosso e blu, mentre i bastoncelli (molto piu' sensibili) si occupano della focalizzazione e dell'intensita' della luce "tradotta".
I bastoncelli sono molto piu' fitti agli estremi della retina e questo spiega l'effetto della visione periferica (quando guardate le stelle fioche direttamente non le vedete, se mettete a fuoco un punto vicino invece le scorgete ai bordi del vostro campo visivo).
Infine la cosa piu' importante: il nostro occhio e' ANALOGICO ovvero traduce un flusso continuo di informazioni, non impulsi o "frame" alla volta.
I LIMITI DELL'OCCHIO
Sento gia' i primi mugugni
"Ma come mai allora in certe situazioni non si distinguono i contenuti mentre in altri si' se l'occhio ha una capacita' infinita?" direte voi fans dei 30 fps.
Ora ci arriviamo.
Il "limite" non e' dell'occhio ma del cervello e come infatti vedremo puo' variare da persona a persona (ma non e' comunque 30 fps).
Per consentirci di vivere nel mondo reale dandoci la possibilita' di percepire la posizione e il moto degli oggetti (cosa MOLTO piu' importante che distinguere i contenuti, per ovvie ragioni) anche in situazioni particolari (ad esempio, quando ci muoviamo ad alte velocita') il nostro cervello applica alla vista un effetto (che spesso si vede nei demos della "scena" ) che si chiama "motion blur" ed e' quello che ci fa percepire le gocce di pioggia come linee che si muovo dall'alto verso il basso e non come una sequenza di istantanee in cui distinguiamo le sferette d'acqua sospese nell'aria.
Questo effetto non e' altro che la traduzione visiva del movimento (che e' una cosa ANALOGICA e quindi infinita... ricordate il paradosso di Zenone?) da parte di una struttura con dei limiti (anche se elevati) quale e' il cervello.
E che centra questo coi videogames direte voi? Ora arriviamo al punto
DIFFERENZE TRA CINEMA E VIDEOGAMES: OVVERO, IL BLUR
Analizziamo il cinema.
Al cinema siamo in un ambiente buio e osserviamo passivamente una proiezione altamente luminosa riflessa da uno schermo sul nostro occhio. La situazione fa si che i bastoncelli siano superstimolati a scapito dei coni (che distinguono i particolari) e che l'effetto di blur succitato sia amplificato dalla maggiore persistenza delle immagini sulla retina.
Inoltre, ci sono altre 2 cose importanti da notare.
Ogni fotogramma viene proiettato e percepito istantaneamente e non rasterizzato una o piu' volte come nel caso di un monitor CRT.
E seconda e piu' importante cosa, la visione ci appare fluida perche' i fotogrammi CONTENGONO l'informazione di blur!! Se infatti osservate un fotogramma fermo di una scena concitata o di un film di animazione, noterete distintamente questo effetto.
Questo fa si che il film venga percepito esattamente come una situazione reale, anche se bidimensionale.
I piu' intelligenti di voi hanno forse capito dove voglio ora andare a parare .
Vediamo infatti il nostro bel quakko 2 (o quello che preferite).
Al contrario del film, il videogame genera immagini dove ogni oggetto occupa una posizione ESATTA... ovvero niente blur. Non mette il blur per due ragioni: la prima puramente tecnica (ci vorrebbero troppi calcoli) e la seconda e' che se lo facesse succederebbe quello che forse alcuni di voi hanno provato se tentano di giocare a un first person shooter su uno schermo LCD, ovvero la visione appare molto piu' fluida (e qui si vi bastano 30 fps!) ma vi risulterebbe molto piu' difficile mirare e sparare.
Il fatto di usare immagini ESATTE e non con blur fa si che il cervello
percepisca come "meglio" quei flussi che piu' si avvicinano alla visione del mondo reale (che e' analogica...) ovvero quei flussi che hanno FPS maggiori e che quindi danno all'occhio (ovvero al cervello!) la sensazione di essere immerso in una situazione reale.
L'errore di fondo e' appunto ragionare sul contenuto e non sulla percezione del movimento!!
NON NE SIETE CONVINTI?
Fatti vostri
Scherzi a parte, il limite oltre il quale non si puo' dire la differenza esiste anche per questo ragionamento, ma e' ben piu' alto dei tanto paventati 30-40; oscilla tra i 75 e i 120-130 (!) a seconda della sensibilita' personale.
Per i San Tommasi basta fare questa prova: settate il monitor a 60 hertz e fissatene il centro per un po'. Noterete flicker e vi si affatichera' la vista.
Ora settatelo ad 85. La cosa non si ripete. Se gia' il buon senso non vi dice che c'e' una differenza percepita dall'occhio, rileggetevi bene quanto detto prima :P
Volete verificare che i bastoncelli sono di piu' ai bordi e quindi la vostra vista e' piu' sensibile "in periferia"?
Mettete il monitor a 75 hertz (un valore in genere di soglia) e guardatelo prima direttamente, poi con la visione periferica.
Se il vostro limite si aggira attorno a quella cifra, guardandolo direttamente lo noterete stabile mentre con la visione periferica lo vedrete flickerare!
Questo metodo puo' essere ovviamente usato per scoprire la vostra sensibilita' ripetendo il giochetto aumentando via via il refresh.
NOTA CONCLUSIVA
Non ce l'ho assolutamente con chi pensa che 30-40 fps siano abbastanza. Quella e' un'opinione e come tale la rispetto.
Ma sappiate che la percezione visiva e' appunto sensibile a variazioni anche fino a 150 fps, questi sono i fatti.
Ringrazio mio cognato Marco per la consulenza.
Infine una mia nota di colore dedotta da questo ragionamento.
E' probabile che una delle caratteristiche dei quaker migliori sia una BASSA sensibilita', ovvero che a parita' di FPS la loro percezione sia migliore, e quindi migliori le loro reazioni e la loro capacita' di mirare con precisione...
Meditate gente meditate e... alla prox!
Nereid[SD]"
riporto solo per dovere di cronaca
FrancyGuitar
05-08-2008, 20:06
Ho trovato questa spiegazione tra i commenti di una news di qualche tempo fa, mi sembra parecchio esaustiva e vi consiglio di leggerla.
è stata postata da Dr3amer che a sua volta come vedrete nel link l'ha recuperata altrove.
.....................................cut
L'articolo che riporti e' vecchiotto e si riferisce per la maggior parte ai vecchi monitor analogici. Sugli lcd che usiamo attualmente sfido veramente chiunque a percepire un qualsiasi flickering a 60 hz anche a visione distolta. Ma questo discorso nell'articolo e' chiaramente riferito ai vecchi crt.
L'unico accenno ai monitor lcd lascia molto perplessi perche' dice "giocare a un first person shooter su uno schermo LCD, ovvero la visione appare molto piu' fluida (e qui si vi bastano 30 fps!) ma vi risulterebbe molto piu' difficile mirare e sparare". Anche qui si riferisce agli antenati dei nostri lcd che avevano una persistenza tale da creare una specie di blur involontario e quindi l'imagine in movimento era sempre sfocata e poteva ingannare nel prendere la mira.
In definitiva ritengo l'articolo non pertinente dato che attualmente i monitor sono completamente diversi da quelli a cui si riferisce l'articolo e per i quali era stato concepito.
Ciao!
sniperspa
05-08-2008, 20:25
Cmq almeno io mi accorgo se ci sono 30 o 60 fps...e devo dire che soprattutto in questo gioco si nota molto la differenza tr(esempio) 25-30 fps e 40-45
Dipende ank dal motore del gioco penso...
si come no...io sfiderei chiunque a giocare senza programmi contatori di fps e distinguere quale gioco effettivamente gira a 30fps e quale invece a 60...vorrei vedere proprio chi riuscirebbe a dare giudizi esatti...ad esempio usare il Vsync e giocare sia a 60Hz di refresh e poi a 75Hz quindi con fps rispettivamente bloccati a 60 e 75...vediamo chi noterebbe la differenza..:asd:
PS: ripeto che grid sulla x360 vedendolo così mi sembrava girasse a 60fps fissi e invece tutte le recensioni affermano che il gioco è stato impostato x i 30...ma se nn l'avessi letto nn ne sarei stato a conoscenza...
Eddie666
05-08-2008, 21:02
provate a fare questa prova: fate una gara a grid e dopo registrare il replay a 30fps con fraps...ditemi poi se il gioco vi sembra lento o notate rallentamenti ;)
cmq si parla di gameplay(azione durante il gioco) e nn di replay...ad ogni modo in linea di massima dovrebbe rilasciare il medesimo risultato...e ancora insisti che la differenza si nota...
Eddie666
05-08-2008, 21:21
cmq si parla di gameplay(azione durante il gioco) e nn di replay...ad ogni modo in linea di massima dovrebbe rilasciare il medesimo risultato...e ancora insisti che la differenza si nota...
il discorso del replay era solo per "dimostrare" quanto il concetto di fluidità sia collegato a quello di stabilità degli fps; ovvero come a 30fps fissi il gioco sia perfettamente fluido e giocabile.
il discorso del replay era solo per "dimostrare" quanto il concetto di fluidità sia collegato a quello di stabilità degli fps; ovvero come a 30fps fissi il gioco sia perfettamente fluido e giocabile.
appunto è normale che la fluidità sia collegata alla stabilità degli fps...ed è da oggi pome che sto dicendo che su x360 a 30fps fissi il gioco nn presenta differenza alcuna rispetto ad uno che gira su pc a 60...tanto è vero che quando provai la demo su x360, rimasi strabilitiato della fluidità e velocità delle scene...tale da andare a comprare, il giorno dopo, il gioco a prezzo pieno...e pensavo infatti girasse a 60fps
albasnake
05-08-2008, 22:13
L'articolo che riporti e' vecchiotto e si riferisce per la maggior parte ai vecchi monitor analogici. Sugli lcd che usiamo attualmente sfido veramente chiunque a percepire un qualsiasi flickering a 60 hz anche a visione distolta. Ma questo discorso nell'articolo e' chiaramente riferito ai vecchi crt.
L'unico accenno ai monitor lcd lascia molto perplessi perche' dice "giocare a un first person shooter su uno schermo LCD, ovvero la visione appare molto piu' fluida (e qui si vi bastano 30 fps!) ma vi risulterebbe molto piu' difficile mirare e sparare". Anche qui si riferisce agli antenati dei nostri lcd che avevano una persistenza tale da creare una specie di blur involontario e quindi l'imagine in movimento era sempre sfocata e poteva ingannare nel prendere la mira.
In definitiva ritengo l'articolo non pertinente dato che attualmente i monitor sono completamente diversi da quelli a cui si riferisce l'articolo e per i quali era stato concepito.
Ciao!
Invece secondo me l'articolo è decisamente azzeccato, per quanto il discorso monitor sia chiaramente old, il concetto che sta alla base è ineccepibile: se vediamo sfarfallare un CRT a 60Hz significa che 60fps tecnicamente li possiamo cogliere.
omega726
05-08-2008, 23:02
Guardate che con la coda dell'occhio si vede sfarfallare anche un lcd attuale se impostato a 60Hz....e non lo dico perchè ho appena provato ma perchè è una cosa che mi ha sempre infastidito...e se lo guardo frontalmente a 60 Hz, non noto lo sfarfallio ma dopo 15 minuti ho un mal di testa boia...
Quindi il discorso CRT è applicabile tranquillamente agli attuali lcd...
A poi mi dovete spiegare che differenza c'è tra un crt ed un attuale lcd....no perchè se non lo sapete, i "vecchi" CRT sono ancora adesso infinitamente migliori degli "attuali" LCD
FrancyGuitar
05-08-2008, 23:15
Invece secondo me l'articolo è decisamente azzeccato, per quanto il discorso monitor sia chiaramente old, il concetto che sta alla base è ineccepibile: se vediamo sfarfallare un CRT a 60Hz significa che 60fps tecnicamente li possiamo cogliere.
Stabilita' e fluidita' dell'immagine sono due concetti diversi. Anche quando percepiamo lo sfarfallamento, ad esempio guardando la normale tv, non percepiamo una mancanza di fluidita'. Lo "sfarfallamento" e' una oscillazione di luminosita' ciclica ma l'immagine nella nostra percezione non sparisce, non vediamo una alternanza di nero e immagine. Come dice anche la parte "medica" dell'articolo la sensibilita' alla luminosita' e' maggiore di quella al contenuto dell'immagine quindi e' piu' facile distinguere una immagine fissa a 60 hz da una a 30 hz che distinguere una animazione a 60 fps da una a 30 fps. Insomma non sono d'accordo sulla equivalenza che tu sostieni tra percepire gli hz e percepire gli fps.
Ciao!
cmq per la cronaca la partenza a s.francisco (con le auto spyker c8) la sento anche io:
io ho messo la mod e quindi ho tutto oltre il massimo impostabile da gioco senza mod (cioè posso selezionare anche "ultra high") e a 1680x1050 con aa x4 faccio questa media nei primi 20 secondi concitati della partenza (riporto il file log di fraps):
2008-08-06 00:24:35 - GRID
Frames: 1668 - Time: 30405ms - Avg: 54.859 - Min: 47 - Max: 63
P.S.: da notare l'imprecisione di fraps che segna come massimo "63" valore sicuramente sbagliato perchè inpostando il vsync, più di 60 fps non li facevo!
albasnake
06-08-2008, 00:10
Stabilita' e fluidita' dell'immagine sono due concetti diversi. Anche quando percepiamo lo sfarfallamento, ad esempio guardando la normale tv, non percepiamo una mancanza di fluidita'. Lo "sfarfallamento" e' una oscillazione di luminosita' ciclica ma l'immagine nella nostra percezione non sparisce, non vediamo una alternanza di nero e immagine. Come dice anche la parte "medica" dell'articolo la sensibilita' alla luminosita' e' maggiore di quella al contenuto dell'immagine quindi e' piu' facile distinguere una immagine fissa a 60 hz da una a 30 hz che distinguere una animazione a 60 fps da una a 30 fps. Insomma non sono d'accordo sulla equivalenza che tu sostieni tra percepire gli hz e percepire gli fps.
Ciao!
Non hai torto, è più facile vedere un refresh che un framerate, però IMHO il fatto veder sfarfallare i 60Hz è comunque indice che magari 60fps con una buona definizione in situazioni particolari si possono anche scorgere, "il sistema occhio-cervello può farcela".
IMHO un GRID è godibilissimo anche a 30fps, io ci gioco col blur tra l'altro; però in un first person shooter tipo UT o Quake dove i frames sono belli definiti e i movimenti del mouse veloci, la differenza si vede. Ti invito a fare qualche prova con un fps basato sul motore di Q3 (tipo Enemy Territory che è gratuito). Il motore è molto leggero, quindi fa sempre tantissimi frames su un pc di oggi, e si possono limitare a qualsiasi valore.
06-08-2008, 08:22
ragazzi ho un problema con l'avvio di GRID
nella prima pagina sta scritto ke ki possiede kaspersky 7 bisogna rimuovere il privacy control, purtroppo io ho appena acquistato la versione kaspersky internet security 2009 e nn riesco a trovare questo privacy control!
qualcuno saprebbe aiutarmi? se nn rimuovo questa cosa GRID nn partirà mai...
su l'altro pc con kaspersky 6 andava alla grande...
help :cry: :cry:
sniperspa
06-08-2008, 10:40
si come no...io sfiderei chiunque a giocare senza programmi contatori di fps e distinguere quale gioco effettivamente gira a 30fps e quale invece a 60...vorrei vedere proprio chi riuscirebbe a dare giudizi esatti...ad esempio usare il Vsync e giocare sia a 60Hz di refresh e poi a 75Hz quindi con fps rispettivamente bloccati a 60 e 75...vediamo chi noterebbe la differenza..:asd:
PS: ripeto che grid sulla x360 vedendolo così mi sembrava girasse a 60fps fissi e invece tutte le recensioni affermano che il gioco è stato impostato x i 30...ma se nn l'avessi letto nn ne sarei stato a conoscenza...
Ma chi sta parlando di 60 e 75???:confused:
sniperspa
06-08-2008, 10:46
Cmq per la cronaca tempo fa vidi grid all'unieuro su un mega schermo con la ps3 e mi sembravano scadentini i dettagli...sarà stato lo schermo non so...qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo su ps3 e pc e sa dirmi se era solo una mia impressione o cosa?
Cmq per la cronaca tempo fa vidi grid all'unieuro su un mega schermo con la ps3 e mi sembravano scadentini i dettagli...sarà stato lo schermo non so...qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo su ps3 e pc e sa dirmi se era solo una mia impressione o cosa?
io non l'ho provato nella ps3..però un mio amico ha la ps3 e su uno schermo da 32 pollici HD si vede che non è gran che come grafica...purtroppo la ps3 non è degna erede delle gloriose ps1 e ps2! La ps3 molta un g70...difficilino con quello avere dettagli decenti in grid...
io non l'ho provato nella ps3..però un mio amico ha la ps3 e su uno schermo da 32 pollici HD si vede che non è gran che come grafica...purtroppo la ps3 non è degna erede delle gloriose ps1 e ps2! La ps3 molta un g70...difficilino con quello avere dettagli decenti in grid...
considera poi che col blur attivo sto gioco perde proprio molto. Su 360 non ne ho visto traccia, ma se su PS3 fosse presente, ripeto, si perderebbe un botto.
Considera poi la minor risoluzione rispetto ad un normale monitor pc, considera ancora che su un 32 pollici ogni pixel è grosso quanto porta capuana, e trai tu le somme..
Goderselo su PC @1680 su un 22'', senza blur e filtri ben pompati, imho non ha eguali.
considera poi che col blur attivo sto gioco perde proprio molto. Su 360 non ne ho visto traccia, ma se su PS3 fosse presente, ripeto, si perderebbe un botto.
Considera poi la minor risoluzione rispetto ad un normale monitor pc, considera ancora che su un 32 pollici ogni pixel è grosso quanto porta capuana, e trai tu le somme..
Goderselo su PC @1680 su un 22'', senza blur e filtri ben pompati, imho non ha eguali.
quoto quoto! :)
quoto quoto! :)
per carità, nulla contro le console. L'ho provato su 360, e finchè si resta a pari risoluzione rispetto ad un minitor per PC sono praticamente identici. Ovviamente chi al pc abbina un monitor che superi la risoluzione ordinaria di un TV LCD medio, se ne vede ovviamente meglio.
06-08-2008, 12:15
nella prima pagina sta scritto ke ki possiede kaspersky 7 bisogna rimuovere il privacy control, purtroppo io ho appena acquistato la versione kaspersky internet security 2009 e nn riesco a trovare questo privacy control!
:help:
Mazda RX8
06-08-2008, 13:06
vai sul readme del gioco e vedrai che parla di inserire un paramentro nell'exe del gioco... io non ricordo sto paramentro se no te lo direi subito io...:stordita:
omega726
06-08-2008, 13:36
Cacchi Mazda continui a tenere una media post mostruosa....
Ci passi una vita nel forum...
omega726
06-08-2008, 13:42
Scusa Mazda ma tu esattamente quanti FPS fai durnte una gara?
Potresti anche dirmi con che impostazioni e risoluziongiochi?
Grazie
06-08-2008, 13:57
vai sul readme del gioco e vedrai che parla di inserire un paramentro nell'exe del gioco... io non ricordo sto paramentro se no te lo direi subito io...:stordita:
grazie mille ho risolto tutto!
dovevo aggiungere al collegamento sul desktop a destinazione "-novirtual"
mitico!!!
Mazda RX8
06-08-2008, 13:57
Cacchi Mazda continui a tenere una media post mostruosa....
Ci passi una vita nel forum...
:asd: ma mica ci sto così assai!! :)
Scusa Mazda ma tu esattamente quanti FPS fai durnte una gara?
Potresti anche dirmi con che impostazioni e risoluziongiochi?
Grazie
boh, non so quanti fps faccio, so solo che va fluido senza mai uno scatto...:D
cmq appena posso installo Fraps e ti dico...:)
io gioco a 1280x1024 con tutto al max, MSAA8xQ
omega726
06-08-2008, 14:05
:asd: ma mica ci sto così assai!! :)
boh, non so quanti fps faccio, so solo che va fluido senza mai uno scatto...:D
cmq appena posso installo Fraps e ti dico...:)
io gioco a 1280x1024 con tutto al max, MSAA8xQ
E dimmi una cosa...si comporta bene quella scheda madre che hai?
La stavo considerando per montarci sopra un Q9450....permette di overclokkare bene o è rognosa?
Mazda RX8
06-08-2008, 15:03
E dimmi una cosa...si comporta bene quella scheda madre che hai?
La stavo considerando per montarci sopra un Q9450....permette di overclokkare bene o è rognosa?
a beh, leggi in sing quanto ho fatto...:D
cmq i Quad in generale non salgono come i Dual...
ecco perchè difficilmente ne comprerò uno... almeno per ora...
omega726
06-08-2008, 15:35
Si vabbè, mi accontento di fermarmi a 3,5 Ghz
Mazda RX8
06-08-2008, 15:51
allora ok...;)
ti accontenti? :asd: è già tanto se ci arriverai stabile con un quad...
omega726
06-08-2008, 16:02
ti accontenti? :asd: è già tanto se ci arriverai stabile con un quad...
Bah da quel che vedo in giro con un q6600 è abbastanza nella norma quella frequenza....
Bah da quel che vedo in giro con un q6600 è abbastanza nella norma quella frequenza....
sei mal informato...:D
diciamo che nella norma sono i 3.2ghz ora come ora...i primi esemplari erano più fortunelli...i 3.5ghz potresti anche prenderli con un esemplare nn proprio fortunato, ma nn di certo con vcore bassi nè tantomeno ad aria e soprattutto x uso daily...considerati fortunato se riuscirai a tenere stabili i 3.2ghz con vcore nn bassissimo e poi utilizzarlo come daily...con i quad conta molto anche la mainboard...
omega726
06-08-2008, 16:05
sei mal informato...:D
allora informami tu...
Comunque credo più senato prendere un quad in questo momento...
allora informami tu...
Comunque credo più senato prendere un quad in questo momento...
ti informo subito...;)
I + attendibili e comuni sono i 400*8, dunque 3200. Si va anche oltre ma è difficile prendere i 3600 per un daily ad aria.
Perchè reputi + sensato prendere un quad? Per occarlo di meno e spendere di +?
Che uso ne faresti? Per i giochi non servono, i programmi ottimizzati si contano sulle dita.. Dimmi tu...
ti informo subito...;)
I + attendibili e comuni sono i 400*8, dunque 3200. Si va anche oltre ma è difficile prendere i 3600 per un daily ad aria.
Che uso ne faresti? Per i giochi non servono, i programmi ottimizzati si contano sulle dita.. Dimmi tu...
Come nn quotare...prendi un e8400/e8200...eventualmente, nel giro di 3 o 4 mesi lo rivendi nn perdendoci troppi soldi e ti prendi un quad culato...
omega726
06-08-2008, 16:13
ti informo subito...;)
Che uso ne faresti?
Io con il pc ci faccio un po di tutto...
Come svago principalmente ci gioco....e già qui timidamente ma sembra si stia passando al multi core.
Per lavoro faccio video editing, fotoritocco e roba simile e qui il multicore abbinato a un quintale di ram fa sempe comodo...
E poi in linea di massima mi piacerebbe avere un quad per pura e semplice curiosità personale...cioè, mi sono legato all'informatica a livello lavoraivo grazie alla passione che ho sempre avuto per i pc...quindi diciamo che vorrei averlo anche solo per pura e semplice passione in materia.
Come svago principalmente ci gioco....e già qui timidamente ma sembra si stia passando al multi core.
Per lavoro faccio video editing, fotoritocco e roba simile e qui il multicore abbinato a un quintale di ram fa sempe comodo...
E poi in linea di massima mi piacerebbe avere un quad per pura e semplice curiosità personale...cioè, mi sono legato all'informatica a livello lavoraivo grazie alla passione che ho sempre avuto per i pc...quindi diciamo che vorrei averlo anche solo per pura e semplice passione in materia.
guarda che già passando dal tuo x2 4400 ad un e8400 ce ne sarà di differenza...se poi lo porterai a 4ghz(e ci vuole ben poco x farlo)...nn mi pronuncio nemmeno...:sofico:
omega726
06-08-2008, 16:18
guarda che già passando dal tuo x2 4400 ad un e8400 ce ne sarà di differenza...se poi lo porterai a 4ghz...nn mi pronuncio nemmeno...:sofico:
Ah guarda lo so benissimo...sto processore dire che è una ciofeca è dire poco....
Non mi incazzo solo perchè l'ho avuto gratis assieme alla mobo.
Ma ditemi una roba...loZalmann 9700 va così bene?
Vedo che qui sul forum lo hanno in parecchi....
P.S.
Chiedo scusa per l'OT
Ah guarda lo so benissimo...sto processore dire che è una ciofeca è dire poco....
Non mi incazzo solo perchè l'ho avuto gratis assieme alla mobo.
Ma ditemi una roba...loZalmann 9700 va così bene?
Vedo che qui sul forum lo hanno in parecchi....
P.S.
Chiedo scusa per l'OT
va bene, ve bene, è molto bello anche da vedere...solo che ai massimi regimi può risultare rumoroso...dipende dal tuo gusto uditivo...in alternativa, c'è lo Zerotherm NV-120 Nirvana Premium, stesse prestazioni ma molto meno rumore...poi va anche a gusti estetici se hai un cabinet con finestra...lo zalman è più bello, più particolare a vedersi secondo me...certo nn è il max come silenziosità...
omega726
06-08-2008, 16:26
va bene, ve bene, è molto bello anche da vedere...solo che ai massimi regimi può risultare rumoroso...dipende dal tuo gusto uditivo...in alternativa, c'è lo Zerotherm NV-120 Nirvana Premium, stesse prestazioni ma molto meno rumore...poi va anche a gusti estetici se hai un cabinet con finestra...lo zalman è più bello, più particolare a vedersi secondo me...certo nn è il max come silenziosità...
Ti ringrazio, ora però non voglio continuare questo discorso dato che già ci siamo prolungati troppo enon è la sede adatta
Anche se bisogna dire che qui non c'è nessuno che gira....
se è per semplice curiosità o sfizio che dir si voglia, il discorso cambia...
rizzotti91
06-08-2008, 17:34
Ciao ragazzi, ottimo thread ;)
Ho una domanda... io ho ottenuto tutte le licenze compresa quella internazionale... ma il gioco quando finisce?
omega726
06-08-2008, 20:20
se è per semplice curiosità o sfizio che dir si voglia, il discorso cambia...
Si molto anche per quello...devo cambiare per forza perchè il mio procio è inadeguat (grid ne è una lampante prova) e già che ci sono perchè non fare un salto generazionale?
Anche perchè ad essere onesto, negli ultimi 4 anni grazie al mio ufficio, ho cambiato 3 proci, relative mobo, sono passato da ddr a ddr II...il tutto gratis...quindi se sto giro spendo un pochino di più ci stà....
FrancyGuitar
06-08-2008, 20:39
Ciao ragazzi, ottimo thread ;)
Ho una domanda... io ho ottenuto tutte le licenze compresa quella internazionale... ma il gioco quando finisce?
Un gioco di corse come Grid non ha di per se' un "game over". Anche dopo aver vinto tutte le gare si puo' sempre migliorare i record o rifare le gare a livelli piu' difficili ecc... Insomma, anche in base ad altri giochi simili che ho giocato, credo che Grid non ti rifiutera' mai una ulteriore gara.
Aggiungo che avere tutte le licenze non vuol dire aver vinto tutte le gare; a 1 milione di punti esperienza te le sblocca tutte anche con poche coppe. E se si diminuiscono gli aiuti si fa presto ad arrivare a 1 milione.
Ciao!
Panda100HP
diablo...aka...boss
06-08-2008, 21:28
Gran bel gioco...peccato che online sia pieno di teste vuote e diventa ingiocabile :muro:
albert75
06-08-2008, 22:08
ragazzi sta capitando mentre cerco di collegarmi online mi torna al desktop con l' errore nell' exe...gioco originale e patchato 1.2:confused: :confused:
omega726
06-08-2008, 22:29
ragazzi sta capitando mentre cerco di collegarmi online mi torna al desktop con l' errore nell' exe...gioco originale e patchato 1.2:confused: :confused:
A me lo ha fatto solo una volta ieri sera...sono rientrato subito e non lo ha più fatto...
albert75
06-08-2008, 23:31
A me lo ha fatto solo una volta ieri sera...sono rientrato subito e non lo ha più fatto...
adesso non lo fa piu:p
ragazzi ma con 2gb di ram il file swap come lo devo mettere?? ce' lho su c in automatico e mi dice memoria usata 2070 mb consigliata 3070..che faccio?? ho un solo hd
FrancyGuitar
07-08-2008, 00:02
Con Grid 1.2 ho aperto una privata, vedevo l'altra macchina uguale alla mia mentre sono sicuro che quando entravo nelle private HWU la mia macchina manteneva i colori scelti da me. Altri che aprono sessioni private hanno notato questo problema? O almeno io lo considero un problema... Non mi sembra di ricordare che entrando in una sessione privata si possa scegliere se mantenere la propria skin o usarne un'altra o sbaglio?
Ciao!
Panda100HP
Mi edito... Forse capita quando uno usa una macchina che non ha "acquistato"?
Gran bel gioco...peccato che online sia pieno di teste vuote e diventa ingiocabile :muro:
già
albert75
07-08-2008, 09:35
raga sto giochillo e' proprio bello, volevo sapere pero' se anche a voi quando fate dei spostamenti destra sinistra e vi gira anche il panorama tipo in una curva a gomito avete degli scatti laterali..non fastidiosi, ma che si notano
rizzotti91
07-08-2008, 13:57
Un gioco di corse come Grid non ha di per se' un "game over". Anche dopo aver vinto tutte le gare si puo' sempre migliorare i record o rifare le gare a livelli piu' difficili ecc... Insomma, anche in base ad altri giochi simili che ho giocato, credo che Grid non ti rifiutera' mai una ulteriore gara.
Aggiungo che avere tutte le licenze non vuol dire aver vinto tutte le gare; a 1 milione di punti esperienza te le sblocca tutte anche con poche coppe. E se si diminuiscono gli aiuti si fa presto ad arrivare a 1 milione.
Ciao!
Panda100HP
Di solito tutti i giochi finiscono e mostrano i titoli di coda con autori del gioco etc etc, chiedevo questo: quando si può definire completato? Sono cmq pienamente d'accordo con te, i giochi di corse non finiscono mai dato che si può tentare di migliorare i propri record...
rizzotti91
07-08-2008, 13:57
raga sto giochillo e' proprio bello, volevo sapere pero' se anche a voi quando fate dei spostamenti destra sinistra e vi gira anche il panorama tipo in una curva a gomito avete degli scatti laterali..non fastidiosi, ma che si notano
MAI avuto uno scatto con questo gioco...
Mister Tarpone
07-08-2008, 14:01
MAI avuto uno scatto con questo gioco...
idem ;)
NoBreaks
07-08-2008, 15:13
Salve ragazzi.. ho grid con la patch 1.2
ma proprio non riesco a giocare con il gamepad.. cioè.. non lo vede proprio..
cause??
se vado in opzioni ecc.. posso modificare i tasti ma solo della tastiera..
il gamepad è un Saitek P2900 wireless..
qualche idea?? :stordita:
sniperspa
07-08-2008, 17:16
Salve ragazzi.. ho grid con la patch 1.2
ma proprio non riesco a giocare con il gamepad.. cioè.. non lo vede proprio..
cause??
se vado in opzioni ecc.. posso modificare i tasti ma solo della tastiera..
il gamepad è un Saitek P2900 wireless..
qualche idea?? :stordita:
provare a schiacciare ctrl(mi sembra) e dovrebbe darti la possibilità di personalizzare i tasti per gamepad
NoBreaks
07-08-2008, 17:32
provare a schiacciare ctrl(mi sembra) e dovrebbe darti la possibilità di personalizzare i tasti per gamepad
ah.. così semplice??
non mi funziona nemmeno per navigare nei menù.. in nfs e pes2008 non ho problemi..
stasera quando torno a casa provo..
grazie mille per ora.. :D
FrancyGuitar
07-08-2008, 19:41
Di solito tutti i giochi finiscono e mostrano i titoli di coda con autori del gioco etc etc, chiedevo questo: quando si può definire completato? Sono cmq pienamente d'accordo con te, i giochi di corse non finiscono mai dato che si può tentare di migliorare i propri record...
Vincere tutte le coppe puo' essere un punto di arrivo. Sembra anche che si sblocchino dei bonus.
Ciao!
Panda100HP
rizzotti91
08-08-2008, 00:48
Vincere tutte le coppe puo' essere un punto di arrivo. Sembra anche che si sblocchino dei bonus.
Ciao!
Panda100HP
Ok grazie ;)
albert75
08-08-2008, 08:49
Mai successo... ne con 8800gt ne con 8800gts 512. :boh:
allora sara problema del monitor
non credo, al limite della vga. ;)
quoto...
albert75
08-08-2008, 11:23
non credo con tutti i giochi va a bomba puo' esse anche che il mio occhio lo vede come difetto, invece difetto non e'
non credo con tutti i giochi va a bomba puo' esse anche che il mio occhio lo vede come difetto, invece difetto non e'
oddio, se il singhiozzo c'è, c'è e basta...:)
Senza addentrarci in campi che non credo competano...
come ha detto giustamente lino, se c'è un rallentamento è perchè esso è realmente visibile.
E il fatto che in altri giochi la scheda vada bene non c'entra nulla... mica la programmazione di tutti i giochi è uguale. :)
quoto.
albert75
08-08-2008, 12:27
come posso catturare un filmato in game e postarvelo??puo' essere che ho il vsync disattivato e prcio' lo fa??
vincenzo2008
08-08-2008, 12:46
come posso catturare un filmato in game e postarvelo??puo' essere che ho il vsync disattivato e prcio' lo fa??
attiva il vsync potrebbe essere questo
Vincere tutte le coppe puo' essere un punto di arrivo. Sembra anche che si sblocchino dei bonus.Appena conquistate tutte le coppe: si sbloccano tutte le auto.puo' essere che ho il vsync disattivato e prcio' lo fa??Fai attenzione nlle impostazioni grafiche del gioco, al livello al quale è impostato l'anti-alias. Nel pannello di controllo della vga, il controllo dell'anti-alias dev'essere impostato su "controllato dall'applicazione". Se noti degli scatti, ti consiglio al massimo di impostarlo (nel gioco) su "livello 3" o "livello 4": fai delle prove e vedi come ti si comporta.
albert75
08-08-2008, 14:05
provo
albert75
08-08-2008, 14:13
GRAANNNNDEEEEEE RAGAZZI.....
ho attivato il vsync e' un altro gioco....non me lo stavo godendo per niente...mamma mia che fluidita' tuttolo schermo va insieme e non si spezzetta, bellissimo era quello il problema...ovviamnete i frame calano ma resta sempre fluidissimo...si puo fare qui il 3doverride per non far dividere i frame 60/30/15??
Salve ragazzi! Sapete di possibili crash subito dopo la prima gara della carriera?
Una volta finita la gara mi torna a Windows :(
Windows Home Premium
Intel Core2 Duo E6750
3Gb RAM
Zotac 8800GT Amp!
Che può essere?
albert75
08-08-2008, 14:16
Salve ragazzi! Sapete di possibili crash subito dopo la prima gara della carriera?
Windows Home Premium
Intel Core2 Duo E6750
3Gb RAM
Zotac 8800GT Amp!
Che può essere?
vista:sofico: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
lol :D
Nessuna soluzione conosciuta?
albert75
08-08-2008, 14:24
a me lo ha fatto quando tentavo di entrare online...si e' risooolto da solo...mi tornava al desktop
Sto vista è risultato peggio di un virus :(
DX 10 per XP sono un'utopia vero?
albert75
08-08-2008, 14:33
per me non esiste nulla oltre le directx 9.0c con quelle ci sono tutti gli effetti possibili e che possano soddisfare la vista il resto sono cag@@@ pazzesche...i giochi vanno bene su xp...vista:banned:
DavidM74
08-08-2008, 14:34
Windows Home Premium
Intel Core2 Duo E6750
3Gb RAM
Zotac 8800GT Amp!
Che può essere?
a me mi crasha dopo la gara se vado negll sponsor se clicco sul primo quando chiudo mi crasha ma se clicco sul secondo o gli altri quando chiudo non mi crasha..
mah che mistero.. :mbe:
GRAANNNNDEEEEEE RAGAZZI.....
ho attivato il vsync e' un altro gioco....non me lo stavo godendo per niente...mamma mia che fluidita' tuttolo schermo va insieme e non si spezzetta, bellissimo era quello il problema...ovviamnete i frame calano ma resta sempre fluidissimo...si puo fare qui il 3doverride per non far dividere i frame 60/30/15??
insieme al vsync bisogna sempre attivare anche il triplo-buffering! :)
Ps: se dovete passare a vista passate alla 64bit +SP1 se possibile! personalmente la trovo una spanna davanti a xp..mai un crash e mai un problema!
albert75
08-08-2008, 14:55
insieme al vsync bisogna sempre attivare anche il triplo-buffering! :)
Ps: se dovete passare a vista passate alla 64bit +SP1 se possibile! personalmente la trovo una spanna davanti a xp..mai un crash e mai un problema!
dal ccc funziona bene o c'e' bisogno di 3doverrider
rizzotti91
08-08-2008, 19:54
vista:sofico: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Non dire boiate, l'ho finito io su vista ultimate x64 :rolleyes:
si è bello ma per me con la tastiera non mi ci trovo...mi incazzo
va in testa coda...
poi ci sono certi tracciati che li skifo...
bah forse saranno le birre di troppo :D
L'ho appena installato sul sistema in firma n.1, compresa la patch 1.2, quando entro nella gara va tutto a scatti al rallentatore. Ho i driver nvidia 175.16 installati, possibile che devo aggiornarli ancora?. La demo filava liscia come l'olio, boh...
DavidM74
08-08-2008, 23:09
L'ho appena installato sul sistema in firma n.1, compresa la patch 1.2, quando entro nella gara va tutto a scatti al rallentatore. Ho i driver nvidia 175.16 installati, possibile che devo aggiornarli ancora?. La demo filava liscia come l'olio, boh...
prova con gli ultimi whql 175.19.
Dark_Night
09-08-2008, 00:00
ho un sixaxis installato sul pc, come lo faccio riconoscere a grid? non trovo nessun menu particolare, e comunque in gara il controller non da segni di vita, viene riconosciuto però dal sistema ( vista 32bit )..
Devastation
09-08-2008, 12:07
raga nella modalità online c'è gente che ci gioca a questo punto vi dico ne vale la pena di acquistarlo fattemi sapere grazie.
FrancyGuitar
09-08-2008, 13:14
ho un sixaxis installato sul pc, come lo faccio riconoscere a grid? non trovo nessun menu particolare, e comunque in gara il controller non da segni di vita, viene riconosciuto però dal sistema ( vista 32bit )..
In generale, quando un controller non viene riconosciuto automaticamente dal gioco si procede cosi': menu generale -> opzioni -> opzioni di guida -> comandi. Sara' impostato su "predef", allora fai freccia destra + invio per impostare la configurazione personalizzata; ora selezioni con le frecce i comandi da assegnare al controller, premi invio e azioni il tasto o leva sul controller che vuoi assegnare a quel comando. Quando bisogna ricorrere alla configurazione personalizzata per far riconoscere il controller puo' essere che non tutte le caratteristiche vengano sfruttate in pieno, ad esempio il feedback (per i controller che lo hanno) quasi sicuramente non sara' attivo.
Ciao!
Panda100HP
NoBreaks
09-08-2008, 13:20
Windows Home Premium
Intel Core2 Duo E6750
3Gb RAM
Zotac 8800GT Amp!
Che può essere?
anche a me.. stesso problema.. vista 32bit.. :muro:
Devastation
09-08-2008, 13:32
Sto vista è risultato peggio di un virus :(
DX 10 per XP sono un'utopia vero?
LOOOOOOOOOOOOOL :D :D :D :D :D :D :D :D :D e vero no Vista ma bensi avrebbero duvuto chiamarlo Asta la Vista al Virus looooooool
io sono riuscito a prenderlo "sottobanco" ( amico negoziante)
bello sto ancora provando il tutto,per installarlo ci vuole mezz'ora
mezz'ora per installarlo??
ma qnd mai!!!!:eek:
mi dite per cortesia come si modifica il file di configurazione
C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Documents\Codemasters\GRID\hardwaresettings
inoltre mi dite se è uscita la patch,che cosa migliora e se conviene installarla!
grazie a tutti!
Devastation
09-08-2008, 13:37
Raga dopo la risposta in messaggio MP Da parte di albert75 che ho aggiunto tra amici del forum, volevo sapere ed avere se non chedo troppo se in rete funzia bene, e se ne vale la pena di comprarlo. Un'alra coa spero di non chiedervi troppo se qualcuno potrebbe in modalità rete fare qualche screenshot dei server e degli utenti che ci sono oppure più semplicemente spiegarmi come funziona. grazie e buon games e gara a tutti a presto penso di raggiungervi in pista.
Devastation
09-08-2008, 14:18
raga ho messo su la demo di Grid ma in xp con una Audigy Sound Blaster 2 non ne vuole sapere di farmi sentire l'audio non va sapete come posso risolvere tale problema visto che con tutti gli altri games fuzniona? sento solo la presentazione e dopo di che in gioco niente da fare, non va. :muro: :muro: :muro:
prova con gli ultimi whql 175.19.
Provato ma a quanto pare non è un problema di driver, continua ad andare tutto a scatti, anche i menù successivi all'uscita della gara. Inoltre quando esco dalla gara, dopo l'elenco degli arrivati, il programma si blocca e devo killarlo da gestione attività. Mi date una mano per cortesia :cry: , la patch 1.2 mi sembra di aver letto che era cumulativa della 1.1, oppure prima dovevo installare questa?
EDIT: uso le stesse impostazioni grafiche della demo che andava benissimo, non riesco a capire, ho anche DIRT che gira perfettamente...
DavidM74
09-08-2008, 15:16
Provato ma a quanto pare non è un problema di driver, continua ad andare tutto a scatti, anche i menù successivi all'uscita della gara. Inoltre quando esco dalla gara, dopo l'elenco degli arrivati, il programma si blocca e devo killarlo da gestione attività. Mi date una mano per cortesia :cry: , la patch 1.2 mi sembra di aver letto che era cumulativa della 1.1, oppure prima dovevo installare questa?
EDIT: uso le stesse impostazioni grafiche della demo che andava benissimo, non riesco a capire, ho anche DIRT che gira perfettamente...
non saprei con precisione, a me va come andava la demo senza differenze, pare strano questa cosa, non e che hai qualcosa in background che ti intasa? cmq la patch 1.2 è cumulativa.
si è bello ma per me con la tastiera non mi ci trovo...mi incazzo va in testa coda...L'ho appena finito con la tastiera... diciamo che ci devi prendere la mano, devi scoprire alcuni trucchetti su come fare certe curve a colpetti di sterzo o acceleratore... ma la cosa più difficile senz'ombra di dubbio con la tastiera sono le gare di drift!insieme al vsync bisogna sempre attivare anche il triplo-buffering! :)SEMPRE!!!Ps: se dovete passare a vista passate alla 64bit +SP1 se possibile! personalmente la trovo una spanna davanti a xp..mai un crash e mai un problema!Quoto totalmente - con il sistema in firma, mai un problema - per lo meno, molti meno rispetto ad XP quando uscì all'epoca, e anche se mi si è presentato qualche problema, il sistema ha sempre continuato a rispondere, niente crash "fatali".L'ho appena installato sul sistema in firma n.1, compresa la patch 1.2, quando entro nella gara va tutto a scatti al rallentatore. Ho i driver nvidia 175.16 installati, possibile che devo aggiornarli ancora?. La demo filava liscia come l'olio, boh...occhio alla patch 1.2 : quando l'ho messa, graficamente migliorava visibilmente, ma mi faceva correre tutte le corse di un evento e poi quando doveva tornare al box, mi ributtava al desktop, sempre... ho dovuto disinstallare il gioco, reinstallarlo e installare la 1.1, che non mi ha mai dato alcun problema...
tognesimo
09-08-2008, 16:14
Ragazzi ho provato Grid sull'Acer 5920 con 8600m gt 512 e t5600: a 1280x800 mssa2x e tutti i dettagli a palla tranne ombre su basso sto sui 30-35 fps nella gara iniziale, direi niente male. Le ombre ho visto che ammazzano molto le prestazioni di questo gioco.
Ho installato il service pack 1 di win vosta 64bit (ancora non l'avevo fatto:eek: ) ed ora il gioco va bene senza alcuna patch, soltanto che nel bel mezzo di una gara mi è uscito da solo ed è tornato al desktop :muro:
A questo punto mi conviene installare la patch 1.1 o la 1.2?
EDIT: mi sono accorto ora che ra andato solo in pausa, devo aver premuto per sbaglio il tasto...
Devastation
09-08-2008, 16:57
raga ho messo su la demo di Grid ma in xp con una Audigy Sound Blaster 2 non ne vuole sapere di farmi sentire l'audio non va sapete come posso risolvere tale problema visto che con tutti gli altri games funziona? sento solo la presentazione e dopo di che in gioco niente da fare, non va ho pure aggiornato drivers audio.
FrancyGuitar
09-08-2008, 17:56
raga ho messo su la demo di Grid ma in xp con una Audigy Sound Blaster 2 non ne vuole sapere di farmi sentire l'audio non va sapete come posso risolvere tale problema visto che con tutti gli altri games funziona? sento solo la presentazione e dopo di che in gioco niente da fare, non va ho pure aggiornato drivers audio.
Verifica che nelle impostazioni audio del gioco sia accelerazione hardware disattivata, che permette la massima compatibilita' con le schede audio.
Ciao!
Panda100HP
Devastation
09-08-2008, 19:40
Verifica che nelle impostazioni audio del gioco sia accelerazione hardware disattivata, che permette la massima compatibilita' con le schede audio.
Ciao!
Panda100HP
Risolto mille grazie a tutti, quanto prima lo compro. Domanda: Ma nella demo si può giocare in Rete? Altra domanda: Nel gioco completo c'è gente che gioca online poca molta oppure nessuno? grazie ancora
Er Bresaola
09-08-2008, 19:41
raga qualcuno mi insegna a driftare bene con questo gioco per favore ??:D
cit. "se volessi una lezione di 30 secondi su Drifting?" (F&F Tokyo Drift :asd:)
ecco una lezione di 30sec vorrei :asd:
FrancyGuitar
09-08-2008, 23:51
Risolto mille grazie a tutti, quanto prima lo compro. Domanda: Ma nella demo si può giocare in Rete? Altra domanda: Nel gioco completo c'è gente che gioca online poca molta oppure nessuno? grazie ancora
Prima che uscisse quello completo col demo si potevano fare gare multi, solo Jarama e San Francisco, poi non ho piu' provato. Le sessioni multi del demo cmq erano riservate ai demo, non erano le stesse dove correva chi aveva il gioco completo. Anche le sessioni del completo sono solo tra chi ha la stessa versione e ormai sono 3 le versioni del gioco.
Ora col gioco completo in versione 1.2 direi che c'e' molta gente online, varie decine di sessioni tra classificate e non, oltre ad almeno 20-30 sessioni private ogni sera. Poi ci saranno ancora molte sessioni con la 1.0 e 1.1 ma non saprei qual'e' la versione che va per la maggiore. Secondo me gradualmete tutti passeranno alla 1.2 perche' e' la meno buggata.
Ciao!
Panda100HP
Devastation
10-08-2008, 08:10
Prima che uscisse quello completo col demo si potevano fare gare multi, solo Jarama e San Francisco, poi non ho piu' provato. Le sessioni multi del demo cmq erano riservate ai demo, non erano le stesse dove correva chi aveva il gioco completo. Anche le sessioni del completo sono solo tra chi ha la stessa versione e ormai sono 3 le versioni del gioco.
Ora col gioco completo in versione 1.2 direi che c'e' molta gente online, varie decine di sessioni tra classificate e non, oltre ad almeno 20-30 sessioni private ogni sera. Poi ci saranno ancora molte sessioni con la 1.0 e 1.1 ma non saprei qual'e' la versione che va per la maggiore. Secondo me gradualmete tutti passeranno alla 1.2 perche' e' la meno buggata.
Ciao!
Panda100HP
Grazie per le info molto gentile, quanto prima penso di prenderlo. Esiste una bud list di amici dove sai in che pista sta girando determianto amico? scusa se chiedo troppo a breve ci becchiamo in pista. Mi potresti dare il link per le varie patch? ciao.
Su che server giocate?usate hamachi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.