View Full Version : [Thread ufficiale] Formula 1 World Championship 2008
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Aggiungiamo un'altra FAQ, va là:
D: Come fanno a fare le righe bianche sulle gomme a mescola morbida?
R: Ci sono gli uomini Bridgestone che col pennarello bianco ad una ad una le "marchiano"
:read:L'ho sentito, mi sembrava una minchiata colossale... :nono:
Invece lo sanno tutti che è opera delle marmotte nel tempo libero in cui incartano la cioccolata... :stordita:
+Benito+
29-04-2008, 13:01
ma l'anno prossimo con le slick ai tecnici della bridgestone gli fanno colorare la spalla con il pennarello? Sai che barba....:D
djgusmy85
29-04-2008, 13:04
ma l'anno prossimo con le slick ai tecnici della bridgestone gli fanno colorare la spalla con il pennarello? Sai che barba....:D
Sai che me lo sono sempre chiesto anche io? :eh: :D
Apix_1024
29-04-2008, 15:39
sicuro... almeno visto quello che hanno inventato per la riga....
ma l'anno prossimo con le slick ai tecnici della bridgestone gli fanno colorare la spalla con il pennarello? Sai che barba....:DCome facevano i tecnici Pirelli nel 1986... :asd:
Benetton B186, motorizzata Bmw, pneumatici Pirelli, probabilmente qualifiche del Gp di Francia del 1986.http://img134.imageshack.us/img134/7527/b186pn5.jpg
Come disse Briatore all'indomani della vendita della scuderia alla Renault "La Benetton? Ah, sì quelli che colorano le gomme... " :D
Schummacherr
29-04-2008, 16:07
Bella merda :asd:
+Benito+
29-04-2008, 21:05
ma come?! Merda quella? era kitch come la metà delle cose degli anni 80 :D
Schummacherr
29-04-2008, 21:13
ma come?! Merda quella? era kitch come la metà delle cose degli anni 80 :D
sembra quella versione multicolor che han fatto della Polo mi sembra :asd:
La bburago la vendeva in scala 1:24 se nn ricordo male...
Snickers
29-04-2008, 23:17
sicuro... almeno visto quello che hanno inventato per la riga....
"Chi ama la figa......"
E' stato un buon slogan per motivare quegli addetti Bridgestone, non credete? :read:
....IN UNA GALASSIA LONTANA LONTANA....
http://img258.imageshack.us/img258/5844/gifr28xwingtu1.gif
:O
FastFreddy
29-04-2008, 23:29
Come facevano i tecnici Pirelli nel 1986... :asd:
Benetton B186, motorizzata Bmw, pneumatici Pirelli, probabilmente qualifiche del Gp di Francia del 1986.http://img134.imageshack.us/img134/7527/b186pn5.jpg
Come disse Briatore all'indomani della vendita della scuderia alla Renault "La Benetton? Ah, sì quelli che colorano le gomme... " :D
Ahahhahahh :rotfl: Sembra una macchinina a pedali! :rotfl:
davide66
30-04-2008, 11:36
30/04/2008 12.19.39
La BMW provera' l'apertura sul muso in stile Ferrari
La BMW Sauber, e probabilmente altri team di F1, provera' a breve l'apertura sul muso introdotta dalla Ferrari nel weekend del GP Spagna. Nonostante i tecnici della casa di Maranello sostengano che la soluzione non possa essere utilizzata in tutte le gare, il direttore tecnico della BMW, Willy Rampf, ha confermato che qualcosa di simile sara' provato nella galleria del vento di Hinwil nei prossimi giorni.
"Sono quasi certo che funzionera' anche su altre vetture, quindi la proveremo" ha dichairato Rampf al giornale svizzero Motorsport Aktuell.
lo sapevo che ora lo bucavano anche le altre auto,direi al prossimo gp di introdurre nel cockpit un gatto tra i coglioni del pilota,vediamo se copiano pure quello:O
l'anno prossimo sarà mosley a colorare ogni gomma... gli infileranno il pennarello dove non batte il sole, lo avvicinano alla ruota di spalle e fanno un burnout. l'anno prossimo sarà automatizzato, altro che marmotte, state indietro. Mosley si è detto entusiasta
30/04/2008 12.19.39
La BMW Sauber, e probabilmente altri team di F1, provera' a breve l'apertura sul muso introdotta dalla Ferrari nel weekend del GP Spagna. Nonostante i tecnici della casa di Maranello sostengano che la soluzione non possa essere utilizzata in tutte le gare, il direttore tecnico della BMW, Willy Rampf, ha confermato che qualcosa di simile sara' provato nella galleria del vento di Hinwil nei prossimi giorni.
"Sono quasi certo che funzionera' anche su altre vetture, quindi la proveremo" ha dichairato Rampf al giornale svizzero Motorsport Aktuell.
La gazza dice che per fare un buchetto sulla carrozzeria ci vogliono circa 2 mesi:stordita: :stordita: (galleria del vento crash-test ecc.ecc.)
La cosa che non sapevo che i buchetti sulla carrozzeria ci sono sempre stati sulla monoposto:eek: :eek:
Ci hanno messi due tappi e una bella verniciata di rosso:sofico: :sofico:
davide66
30-04-2008, 11:57
La gazza dice che per fare un buchetto sulla carrozzeria ci vogliono circa 2 mesi:stordita: :stordita: (galleria del vento crash-test ecc.ecc.)
La cosa che non sapevo che i buchetti sulla carrozzeria ci sono sempre stati sulla monoposto:eek: :eek:
Ci hanno messi due tappi e una bella verniciata di rosso:sofico: :sofico:
Infatti proveranno nella galleria del vento ma poi per applicazioni pratiche ci vuole del tempo e comunque brava la Ferrari a nascondere bene la cosa :D
Schummacherr
30-04-2008, 11:58
30/04/2008 12.19.39
:asd: :asd: ocio che mo ci danno un secondo.. :asd:
Infatti proveranno nella galleria del vento ma poi per applicazioni pratiche ci vuole del tempo e comunque brava la Ferrari a nascondere bene la cosa :D
e già quest'anno niente fotocopie :asd:
davide66
30-04-2008, 12:37
Formula 1: Montemelo', Gpda vuole nuove misure sicurezza
MILANO - Il circuito spagnolo del Montmelo' necessita' di nuove misure di sicurezza. La richiesta per la Fia arriva dalla associazione dei piloti di Formula 1 (Gpda). In particolare i piloti vorrebbero un'area di fuga piu' ampia in corrispondenza della curva 9 dove domenica e' uscito di pista Heikki Kovalainen con la sua McLaren andando poi a sbattere con violenza contro le protezioni. "In quel punto abbiamo bisogno di una via di fuga un po' piu' ampia'', ha detto Mark Webber, direttore della Gpda, all'edizione on line del magazine Autosport.
Ecchecavolo......allora mandateli a correre nel Sahara senza mettere più nessuna barriera e li vie di fuga ne hanno per centinaia di chilometri........... :asd:
dr-omega
30-04-2008, 15:19
lo sapevo che ora lo bucavano anche le altre auto,direi al prossimo gp di introdurre nel cockpit un gatto tra i coglioni del pilota,vediamo se copiano pure quello:O
Segnalato!:mad:
Mi hai fatto scoppiare a ridere!!!:D :asd:
Formula 1: Montemelo', Gpda vuole nuove misure sicurezza
MILANO - Il circuito spagnolo del Montmelo' necessita' di nuove misure di sicurezza. La richiesta per la Fia arriva dalla associazione dei piloti di Formula 1 (Gpda). In particolare i piloti vorrebbero un'area di fuga piu' ampia in corrispondenza della curva 9 dove domenica e' uscito di pista Heikki Kovalainen con la sua McLaren andando poi a sbattere con violenza contro le protezioni. "In quel punto abbiamo bisogno di una via di fuga un po' piu' ampia'', ha detto Mark Webber, direttore della Gpda, all'edizione on line del magazine Autosport.
Ecchecavolo......allora mandateli a correre nel Sahara senza mettere più nessuna barriera e li vie di fuga ne hanno per centinaia di chilometri........... :asd:
:rolleyes: più che altro alla mclaren servono delle misure di sicurezza maggiori. l'anno scorso Hamiltroll, quest'anno kovalinen, e mi ricordo di raikkonen che si perdeva l'alettone quando correva ancora con loro. una ci può stare, ma a me sembrano un po' troppi i problemi che hanno avuto, e tutte le volte è un sassolino che sta sulla pista proprio per loro. se era colpa dei sassolini più macchine in più gare avrebbero avuto lo stesso problema...
è una dinamica simile all'incidente di Senna o sbaglio?
..
è una dinamica simile all'incidente di Senna o sbaglio?
sbagli, quel caso si ruppe il piantone dello sterzo.
sbagli, quel caso si ruppe il piantone dello sterzo.
approposito ma poi si è mai saputo il perchè di questa rottura? io sono rimasto che avevano saldato al piantone una specie di prolunga e a causa delle sollecitazioni la saldatura è saldata...assieme alla vita di un grande...
Alcuni tecnici hanno attribuito l'incidente alla perdita di pressione delle gomme in regime di safety car che unita al carico aerodinamico portò al contatto con l'asfalto la parte anteriore del fondo piatto, causando la perdita della direzionalità delle ruote anteriori.
Non so se ci siano stati ulteriori riscontri all'ipotesi del cedimento del piantone dello sterzo, sta di fatto che la FIA impose per il gp successivo lo scalino sotto il fondo piatto a cui viene agganciato il pattino in legno. Questo deve essere pesato dopo ogni gara e non può perdere più del 10% del proprio peso nei contatti con l'asfalto/cordoli.
Alcuni tecnici hanno attribuito l'incidente alla perdita di pressione delle gomme in regime di safety car che unita al carico aerodinamico portò al contatto con l'asfalto la parte anteriore del fondo piatto, causando la perdita della direzionalità delle ruote anteriori.
ma non successe in gara mi pare... :confused:
Sì avvenne in gara, fu la morte di Ratzenberger ad avvenire durante le prove.
Il sistema del gradino + pattino è in vigore ancora oggi, ecco la foto del fondo della McLaren:
http://www.xpb.cc/thumbnails/2008/f1-2008-bhr/fr/0C084G10TJU48W0YGC4G00MHPIWW_450.jpg
Sì avvenne in gara, fu la morte di Ratzenberger ad avvenire durante le prove.
Il sistema del gradino + pattino è in vigore ancora oggi, ecco la foto del fondo della McLaren:
http://www.xpb.cc/thumbnails/2008/f1-2008-bhr/fr/0C084G10TJU48W0YGC4G00MHPIWW_450.jpg
sbaglio o anche barrichello in quel weekend rischiò la pelle?
+Benito+
30-04-2008, 21:15
fortunato heikki, finchè non ci sarà il morto non capiranno che le gomme come protezione per le vetture odierne sono pericolosissime. Per ora sono solo costate le gambe a panis e a MS, la fortuna prima o poi però dovrà ben andare a pisciare...
Vabbé, ma come la fermi un'auto a 250 all'ora se non hai due chilometri di via di fuga? :fagiano: Cosa proponi?
Micene.1
30-04-2008, 23:44
basterebbe avere le vie di fuga asfaltate...100mt di frenata sono abbatsnza per far scendere la velocita da 250 a 100 e l'impatto sarebbe quasi innocuo...il brutto è quando cè la ghiaia che in pratica ha un effetto frenante pari a zero
E vabbé, asfalti, a Barcellona l'avrebbero potuto fare... Ma poi?
redegaet
01-05-2008, 03:10
basterebbe avere le vie di fuga asfaltate...100mt di frenata sono abbatsnza per far scendere la velocita da 250 a 100 e l'impatto sarebbe quasi innocuo...il brutto è quando cè la ghiaia che in pratica ha un effetto frenante pari a zero
Non condivido totalmente questo pensiero. Le vie di fuga asfaltate hanno i loro vantaggi e svantaggi, esattamente come le vie di fuga in sabbia.
Faccio un esempio: un qualunque guasto che non consenta di frenare il veicolo, con la via di fuga in asfalto porterebbe ad un impatto praticamente alla medesima velocità con cui l'auto esce di pista, mentre la ghiaia ha sicuramente un effetto frenante maggiore.
Forse un uso combinato dei due tipi di vie di fuga e di barriere ad acqua potrebbe ridurre ancora di più i rischi, ma ad oggi mi sembra una soluzione improponibile in molti circuiti sia logisticamente sia per motivi di costo.
Quanto affermato da wiki, e dalla mia memoria, fu colpa del piantone dello sterzo. In quel weekend tragico ne capitarono tante, troppe.
Quando dici che il destino si accani' proprio su quella gara.
Ironia della sorte oggi cade proprio il 14 anno dalla sua morte.
I miei ricordi? Di un bambino che aspettava di finir di veder il gp per spegnere le candeline ed invece quell'anno non ci furono festeggiamenti.
Come uno scemo avevo esultato quando usci' di pista, ma che ci volete fare avevo appena compiuto 14 anni ed ero (e lo sono tutt'ora) Ferrarista sfegatato, e Senna l'avevo sempre considerato il "nemico", quello che mi toglieva la gioia di esultar la domenica. Fortunatamente si cresce e si matura.
Ci accorgemmo subito che non era un normale incidente.
Curva maledetta, avevo gia' pianto vedendo Berger, diversi anni prima, prender fuoco dentro la sua vettura.
Niente torta, niente giochi con i cuginetti, mi ricordo solo seduti tutti sui divani, papa' e figli a guardar la tv e a sperar nel miracolo; io provando, ma sapendo che era inutile, a consolar mio cugino, che considerava Ayrton il suo mito.
In poche parole un compleanno di merda quell'anno. :rolleyes:
redegaet
01-05-2008, 04:30
Anche se non era il mio compleanno, mi ritrovo abbastanza nelle sensazioni provate da Aleres. Anch'io ero abbastanza piccolo, e anche per me Senna era il "nemico". Quel weekend imparai a caro prezzo, che i piloti potevano anche morire in pista, era una cosa a cui non avevo mai assistito e nemmeno pensato.
Se non ricordo male anche Barrichello saltò su un cordolo esterno, facendo un incidente spettacolare, ma per fortuna senza conseguenze.
Mi ricordo che non riuscivo a capacitarmi che Senna se ne potesse andare così, continuavo a ripetermi che l'incidente non era tale da essere mortale, pur essendo stato spaventoso. Invece così fu e col senno di poi si capirono anche quali sfortunate "coincidenze" gli furono fatali.
Micene.1
01-05-2008, 07:58
Non condivido totalmente questo pensiero. Le vie di fuga asfaltate hanno i loro vantaggi e svantaggi, esattamente come le vie di fuga in sabbia.
Faccio un esempio: un qualunque guasto che non consenta di frenare il veicolo, con la via di fuga in asfalto porterebbe ad un impatto praticamente alla medesima velocità con cui l'auto esce di pista, mentre la ghiaia ha sicuramente un effetto frenante maggiore.
Forse un uso combinato dei due tipi di vie di fuga e di barriere ad acqua potrebbe ridurre ancora di più i rischi, ma ad oggi mi sembra una soluzione improponibile in molti circuiti sia logisticamente sia per motivi di costo.
e vabbe che sfiga...in 15 anni di f1 nn mi sembra di ricordare una macchina che parte per la tangente perche si sono rotti tutti i freni (o almeno credo)
in ogni caso se si rompe tutti l'impianto frenante con l'asfalto si puo sempre sterzare e magari far perdere velocita all'auto e/o ottenere un impatto laterale sulle barriere
a quel punto mi dici che sei parzialmente d'accordo perche accanto alla rottura dell'intero impianto frenante si puo rompere contemporaneamente lo sterzo...vabbe ma a quel punto cè lourdes :D
si lo ricordo pure io,quando usci pensai "bene,le ferrari hanno una guadagnato una posizione" anche perche non sembrava un incidente tragico poi purtroppo fu un agonia fino alle 18.30:cry:
tecnologico
01-05-2008, 09:51
si ma se fai la via di fuga asfaltata se il pilota tira dritto è meglio, ma se esce cappottando....meglio la ghiaia
davide66
01-05-2008, 10:49
si ma se fai la via di fuga asfaltata se il pilota tira dritto è meglio, ma se esce cappottando....meglio la ghiaia
Ho ragione io :O
Una pista nel deserto e nelle curve deserto pieno così possono anche uscire a 300 all'ora e si fermano quando vogliono :asd:
Micene.1
01-05-2008, 10:53
Ho ragione io :O
Una pista nel deserto e nelle curve deserto pieno così possono anche uscire a 300 all'ora e si fermano quando vogliono :asd:
:sofico:
Si ma il capottamento spesso è causato dal fatto che nella ghiaia l'auto si impunta con le gomme e si gira. Con l'asfalto invece scivola e non si impunta.
L'unico modo sarebbe prendere con le anteriori la posteriore di un'auto davanti. Possibile ma ne ho viste proprio pochissimi di casi!
DartBizu
01-05-2008, 15:27
Il Poul Ricard (non so come si scrive) usa delle vie di fuga con un asfalto speciale di vari colori che fanno effetto colla sulle ruote e rallentano le macchine. Credo però che avrebbe costi spropositati per vari circuiti un sistema del genere !
+Benito+
01-05-2008, 19:29
Vabbé, ma come la fermi un'auto a 250 all'ora se non hai due chilometri di via di fuga? :fagiano: Cosa proponi?
per esempio: "fogli" di strutture a rigidezza differenziata, prima le più dure e poi le più morbide, in modo da evitare la penetrazione del muso ed ottenendo una distribuzione degli sforzi nel materiale assorbente. I guard rail invece di essere piantati in terra potrebbero essere montati su guide con molloni di contrasto e frmi di ritegno, in modo che nell'impatto indietreggino caricando la molla, ed assorbendo energia, ma non ritornino finchè qualcuno non li sblocca.Qualsiasi cosa che sia in grado di distribuire gli sforzi e di evitare la penetrazione di un corpo appuntito come il muso di una macchina è meglio delle gomme. Il grande pericolo delle gomme è che sono legate con dei trefoli che non si rompono, per cui fino che ci vai a sbattere di lato e non ti ci infili in mezzo i trefoli evitano che le gomme volino via assorbendo poca energia, ma nel momento in cui ti ci infili in mezzo creano un perno che può essere molto pericoloso, oltre alla pericolosità di infilarsi in un coso con dei cavi tesi.
+Benito+
01-05-2008, 19:31
e vabbe che sfiga...in 15 anni di f1 nn mi sembra di ricordare una macchina che parte per la tangente perche si sono rotti tutti i freni (o almeno credo)
in ogni caso se si rompe tutti l'impianto frenante con l'asfalto si puo sempre sterzare e magari far perdere velocita all'auto e/o ottenere un impatto laterale sulle barriere
a quel punto mi dici che sei parzialmente d'accordo perche accanto alla rottura dell'intero impianto frenante si puo rompere contemporaneamente lo sterzo...vabbe ma a quel punto cè lourdes :D
MS Silverstone ;)
Si allentò una vite di spurgo e le ruote davanti non frenarono, con quelle dietro non decelerò molto :D
+Benito+
01-05-2008, 19:33
Il Poul Ricard (non so come si scrive) usa delle vie di fuga con un asfalto speciale di vari colori che fanno effetto colla sulle ruote e rallentano le macchine. Credo però che avrebbe costi spropositati per vari circuiti un sistema del genere !
Mi son sempre chiesto perchè l'avessero fatto così, interessante.
Per i costi, bazzecole. Distruggono i box, costruiscono palazzi, non credo che un intervento del genere avrebbe un costo nemmeno paragonabile.
Micene.1
02-05-2008, 09:30
MS Silverstone ;)
Si allentò una vite di spurgo e le ruote davanti non frenarono, con quelle dietro non decelerò molto :D
uhmmm...se nn ricordo male...si ruppero i freni di dietro (anzi solo uno)...beh cmq gli altri freni funzionavano con una via in asfalto oltre a sterzare poteva frenare ancora parecchio...
+Benito+
02-05-2008, 09:55
uhmmm...se nn ricordo male...si ruppero i freni di dietro (anzi solo uno)...beh cmq gli altri freni funzionavano con una via in asfalto oltre a sterzare poteva frenare ancora parecchio...
è possibile che abbia fatto confusione. Anch'io sono della tua idea riguardo la via di fuga in asfalto.
Micene.1
02-05-2008, 10:05
è possibile che abbia fatto confusione. Anch'io sono della tua idea riguardo la via di fuga in asfalto.
si si;) era tanto per dire che secondo me la rottura di tutti i freni in una f1 è molto improbabile
aspe cmq ho trovato un link (http://www2.raisport.rai.it/news/sport/f1/199907/13/378b69d207449/)
ciao;)
La Honda offre a Danica Patrick un test in F1
La Honda offre a Danica Patrick un test in F1Il boss della Honda Racing F1, Nick Fry, si e' detto disponibile ad offrire a breve a Danica Patrick la possibilita' di provare la monoposto del team. "Non abbiamo mai valutato la cosa, ma se Danica vuole fare il test driver sarei piu' che contento di discuterne" ha dichiarato Fry alla rivista Autosport.
La Patrick ha dichiarato che considererebbe ogni test "serio" dopo aver rifiutato di girare con la BAR Honda ad Indianapolis nel 2005 valutando l'evento come un mero "show pubblicitario".
"Ogni pilota sogna di guidare una F1 ad un certo punto della sua vita, quindi si', non penso ci sia nulla di male nel girare in un vero e proprio test" ha affermato Danica.
dategli subito il posto di Sbarrichello:O :oink:
redegaet
03-05-2008, 03:45
Se ha provato Valentino... non vedo perchè non possa provare lei che è un pilota d'auto.:asd:
Tornando sulle vie di fuga, il discorso asfalto mi lascia ancora perplesso, basti pensare alla dissipazione che ha la terra sui cappottamenti o comunque sugli urti verticali, mentre l'asfalto è molto più rigido. Con questo non dico che l'asfalto non sia meglio in molte occasioni, ma non è sempre una "panacea".
Ciao, Alex
+Benito+
03-05-2008, 17:37
Se ha provato Valentino... non vedo perchè non possa provare lei che è un pilota d'auto.:asd:
Tornando sulle vie di fuga, il discorso asfalto mi lascia ancora perplesso, basti pensare alla dissipazione che ha la terra sui cappottamenti o comunque sugli urti verticali, mentre l'asfalto è molto più rigido. Con questo non dico che l'asfalto non sia meglio in molte occasioni, ma non è sempre una "panacea".
Ciao, Alex
Si potrebbe pensare ad un "manto" realizzato in materiale con elevato coefficiente d'attrito ma in grado comunque di assorbire i colpi deformandosi....non ci avevo mai pensato...Una sorta di "poliuretano" di una spanna con sopra una rete elastica per evitare che qualcosa lo possa sfnodare incastrandocisi e poi sopra ancora un manto bitumoso o simile che abbia sufficiente elasticità da non sfaldarsi quando la sottostruttura ammortizza....
WORST EVER F1 ACCIDENT - BUTTON INJURED - view from above
http://www.youtube.com/watch?v=6ubTYl3wFhk
:eek:
WORST EVER F1 ACCIDENT - BUTTON INJURED - view from above
http://www.youtube.com/watch?v=6ubTYl3wFhk
:eek:
ma baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaavvangulo :D
Schummacherr
04-05-2008, 20:48
Ahah fantastico :asd:
Fire Hurricane
04-05-2008, 20:50
La Honda offre a Danica Patrick un test in F1
La Honda offre a Danica Patrick un test in F1Il boss della Honda Racing F1, Nick Fry, si e' detto disponibile ad offrire a breve a Danica Patrick la possibilita' di provare la monoposto del team. "Non abbiamo mai valutato la cosa, ma se Danica vuole fare il test driver sarei piu' che contento di discuterne" ha dichiarato Fry alla rivista Autosport.
La Patrick ha dichiarato che considererebbe ogni test "serio" dopo aver rifiutato di girare con la BAR Honda ad Indianapolis nel 2005 valutando l'evento come un mero "show pubblicitario".
"Ogni pilota sogna di guidare una F1 ad un certo punto della sua vita, quindi si', non penso ci sia nulla di male nel girare in un vero e proprio test" ha affermato Danica.
dategli subito il posto di Sbarrichello:O :oink:
AZZZ ammazza che gnocca, la voglio subito al posto di quel barrichello !!!! :D
Kubica "osservato speciale" di Ferrari e Renault
Kubica "osservato speciale" di Ferrari e RenaultFerrari e Renault si starebbero muovendo per acquisire i servizi del pilota polacco Robert Kubica. A proposito del ventitreenne alfiere della BMW, attualmente al terzo posto nella classifica iridata 2008, il giornale tedesco Bild am Sonntag ha riferito questa dichiarazione da parte del responsabile dei diritti della F1 Bernie Ecclestone: "Se fossi a capo di una squadra di Formula 1 sceglierei lui".
La Bild, sostiene che i team interessati hanno fatto delle indagini sui termini di scadenza contrattuale di Kubica. Al momento, sembra che il vincolo del promettente pilota con la BMW-Sauber sia solo fino al 2009.
lo volete il figlio segreto di Dario Argento in Ferrari?
Kubica "osservato speciale" di Ferrari e RenaultFerrari e Renault si starebbero muovendo per acquisire i servizi del pilota polacco Robert Kubica. A proposito del ventitreenne alfiere della BMW, attualmente al terzo posto nella classifica iridata 2008, il giornale tedesco Bild am Sonntag ha riferito questa dichiarazione da parte del responsabile dei diritti della F1 Bernie Ecclestone: "Se fossi a capo di una squadra di Formula 1 sceglierei lui".
La Bild, sostiene che i team interessati hanno fatto delle indagini sui termini di scadenza contrattuale di Kubica. Al momento, sembra che il vincolo del promettente pilota con la BMW-Sauber sia solo fino al 2009.
a me piace non poco come pilota ;)
castoner
05-05-2008, 14:38
al posto di massa... magari!
Ottimo pilota e mi sembra anche una brava persona
http://www.sportmediaset.it/motori/articoli/10561/Raikkonen+ritiro+ferrari+formula1+finlandese
Raikkonen pronto al ritiro?
Apix_1024
05-05-2008, 15:26
al posto di massa nche domani:D
almeno il polacco le gare le porta a termine tutte senza cappelle giganti....
http://www.sportmediaset.it/motori/articoli/10561/Raikkonen+ritiro+ferrari+formula1+finlandese
Raikkonen pronto al ritiro?
in pratica il servizio di terruzzi di gran prix di domenica. pare proprio che kimi nn abbia voglia di sbattersi più di tanto. i soldi li ha, un aella donna pure, una marea di auto pure... che gli frega a lui?? di schumy ce n'è stato uno solo per ora :cry:
dr-omega
05-05-2008, 16:20
...cut..in pratica il servizio di terruzzi di gran prix di domenica. pare proprio che kimi nn abbia voglia di sbattersi più di tanto. i soldi li ha, un aella donna pure, una marea di auto pure... che gli frega a lui?? di schumy ce n'è stato uno solo per ora :cry:
Aspettiamo le risposte del pilota.Magari è solo mero gossip.
Per il resto un vero campione viene scoperto ogni tot anni, quindi per avere un nuovo MS bisognerà aspettare.;)
IcEMaN666
06-05-2008, 09:51
La Super Aguri si ferma
Il team giapponese, che aveva debuttato nel 2005 in Formula 1, ha annunciato la fine delle attività per mancanza di risorse economiche. Sato e Davidson a spasso
MILANO, 6 maggio 2008 - La Super Aguri lascia la Formula 1. L'annuncio è arrivato dal fondatore della scuderia, Aguri Suzuki, arresosi alla crisi finanziaria che ha travolto la squadra dopo il disimpegno della Honda Racing. Ieri gli uomini del team, che da oggi cessa ogni attività, erano stati praticamente bloccati all'ingresso del paddock in occasione del Gran premio di Turchia. Nei primi quattro appuntamenti della stagione la Super Aguri non ha raccolto punti, mentre nell'ultima prova del Mondiale, sul circuito di Montmelò, Sato aveva chiuso al tredicesimo posto (Davidson si era ritirato).
La scuderia aveva debuttato nel circus a novembre del 2005 arrivando a conquistare i primi punti iridati nel Gp di Spagna dello scorso anno. Nel Mondiale 2007, il team ha chiuso la stagione in nona posizione. "Purtroppo da oggi il team cessa le sue attitivà", scrive in un comunicato il patron Suzuki, che nel novembre 2005 aveva coronato "il sogno" di partecipare al Mondiale con un suo team. L'avventura è durata 2 anni e 4 mesi. "La squadra - dice Suzuki - ha gareggiato contro rivali sostenuti da case costruttrici ed è riuscita ad ottenere i primi punti dopo solo 22 Gp, terminanto al nono posto nel Mondiale 2007". Poi, però, sono cominciati i guai finanziari. "La rottura del contratto da parte della SS United Group Company Limited, che avrebbe dovuto essere un nostro partner, ha privato il team di sostegno finanziario e ha provocato problemi immediati". L'appoggio della Honda, che dall'inizio ha sostenuto l'iniziativa di Suzuki, non è stato sufficiente. "Con l'aiuto della Honda abbiamo cercato in qualche modo di continuare a far funzionare il team", spiega il patron. Ma il tentativo è naufragato quando si sono arenate le trattative per la cessione della scuderia agli investitori legati al Magma Group.
nooo:cry:
peccato:stordita:
ma perche non permettono di schierare una terza vettura a questo punto?:fagiano:
IcEMaN666
06-05-2008, 10:13
peccato:stordita:
ma perche non permettono di schierare una terza vettura a questo punto?:fagiano:
perchè c'è la fila per occupare quel posto libero?:fagiano:
prodrive in primis.
al posto di massa nche domani:D
almeno il polacco le gare le porta a termine tutte senza cappelle giganti....
certo, massa non arriva mai infondo!! :muro:
prodrive in primis.
si chiama Mclaren Mercedes Squadra B:O
davide66
06-05-2008, 11:34
06/05/2008 11.46.20
Barrichello torna a parlare della disparita' di trattamento subita in Ferrari
A pochi giorni dell'inizio del weekend del GP Turchia, in cui fara' segnare il nuovo record di numero gare disputate da un pilota in F1, Rubens Barrichello torna a parlare della disparita' di trattamento subita, a suo parere, negli anni passati alla Ferrari accanto a Michael Schumacher. In particolare il brasiliano, ai microfoni di TV Globo, ha dichiarato di aver deciso di lasciare il team di Maranello dopo il controverso GP USA 2005 in cui presero il via solo sei vetture gommate Bridgestone a causa dei problemi accusati quell'anno dalla Michelin sulla pista di Indy.
"Il team mi ha invitato a rallentare il mio passo in modo che Michael potesse avvicinarsi e superarmi. In quel momento ho capito che per me era tempo di andare altrove. Quella gara negli USA e' stata cruciale in tal senso. Quando ho firmato il cotnratto non c'era nulla che indicasse che i piloti sarebbero stati trattati in modo diverso. Ma dentro di me ero spesso arrabbiato perche' tutti sostenevano che non c'erano differenze tra noi e invece e' stata una battaglia iniqua" ha aggiunto.
Questo è l'unico modo che ha per far parlare di se.
mt_iceman
06-05-2008, 11:35
La Super Aguri si ferma
Il team giapponese, che aveva debuttato nel 2005 in Formula 1, ha annunciato la fine delle attività per mancanza di risorse economiche. Sato e Davidson a spasso
MILANO, 6 maggio 2008 - La Super Aguri lascia la Formula 1. L'annuncio è arrivato dal fondatore della scuderia, Aguri Suzuki, arresosi alla crisi finanziaria che ha travolto la squadra dopo il disimpegno della Honda Racing. Ieri gli uomini del team, che da oggi cessa ogni attività, erano stati praticamente bloccati all'ingresso del paddock in occasione del Gran premio di Turchia. Nei primi quattro appuntamenti della stagione la Super Aguri non ha raccolto punti, mentre nell'ultima prova del Mondiale, sul circuito di Montmelò, Sato aveva chiuso al tredicesimo posto (Davidson si era ritirato).
La scuderia aveva debuttato nel circus a novembre del 2005 arrivando a conquistare i primi punti iridati nel Gp di Spagna dello scorso anno. Nel Mondiale 2007, il team ha chiuso la stagione in nona posizione. "Purtroppo da oggi il team cessa le sue attitivà", scrive in un comunicato il patron Suzuki, che nel novembre 2005 aveva coronato "il sogno" di partecipare al Mondiale con un suo team. L'avventura è durata 2 anni e 4 mesi. "La squadra - dice Suzuki - ha gareggiato contro rivali sostenuti da case costruttrici ed è riuscita ad ottenere i primi punti dopo solo 22 Gp, terminanto al nono posto nel Mondiale 2007". Poi, però, sono cominciati i guai finanziari. "La rottura del contratto da parte della SS United Group Company Limited, che avrebbe dovuto essere un nostro partner, ha privato il team di sostegno finanziario e ha provocato problemi immediati". L'appoggio della Honda, che dall'inizio ha sostenuto l'iniziativa di Suzuki, non è stato sufficiente. "Con l'aiuto della Honda abbiamo cercato in qualche modo di continuare a far funzionare il team", spiega il patron. Ma il tentativo è naufragato quando si sono arenate le trattative per la cessione della scuderia agli investitori legati al Magma Group.
nooo:cry:
veramente ha esordito nel 2006
ma poi va a prendere il gp piu inutile della storia,ma vai va Sbarrichello :D
Jesus1987
06-05-2008, 12:30
peccato, mi era più simpatica della honda originale
06/05/2008 11.46.20
Barrichello torna a parlare della disparita' di trattamento subita in Ferrari
A pochi giorni dell'inizio del weekend del GP Turchia, in cui fara' segnare il nuovo record di numero gare disputate da un pilota in F1, Rubens Barrichello torna a parlare della disparita' di trattamento subita, a suo parere, negli anni passati alla Ferrari accanto a Michael Schumacher. In particolare il brasiliano, ai microfoni di TV Globo, ha dichiarato di aver deciso di lasciare il team di Maranello dopo il controverso GP USA 2005 in cui presero il via solo sei vetture gommate Bridgestone a causa dei problemi accusati quell'anno dalla Michelin sulla pista di Indy.
"Il team mi ha invitato a rallentare il mio passo in modo che Michael potesse avvicinarsi e superarmi. In quel momento ho capito che per me era tempo di andare altrove. Quella gara negli USA e' stata cruciale in tal senso. Quando ho firmato il cotnratto non c'era nulla che indicasse che i piloti sarebbero stati trattati in modo diverso. Ma dentro di me ero spesso arrabbiato perche' tutti sostenevano che non c'erano differenze tra noi e invece e' stata una battaglia iniqua" ha aggiunto.
Questo è l'unico modo che ha per far parlare di se.
bhe rimane un po l'amarezza per i GP che avrebbe potuto vincere perchè era più veloce, però ha ceduto il passo e questo è avvenuto in modo quasi evidente in alcuni GP. però quello che secondo me scorda di dire è che buona parte dello sviluppo della macchina non è affatto dovuto a lui. comunque è vero che c'è stata disparità non c'è dubbio, ma non c'è nemmeno dubbio sul fatto che anche lui è stato aiutato non poco, almeno rispetto agli altri piloti. che senso ha dopo anni avere rimorsi così... poteva pensarci quando correva in ferrari :rolleyes: evidentemente non gli conveniva
peccato, mi era più simpatica della honda originale
TU SEGUI LA F1?????:eek: e magari tifi pure Ferrari???:D
+Benito+
06-05-2008, 12:58
prodrive in primis.
ma guarda che non ne sarei mica tanto convinto, prodrive se avesse voluto avrebbe esordito quest'anno mentre mi pare di capire che richards che è uno che i conti li sa fare abbia buttato dentro.
zanardi84
06-05-2008, 13:12
Con questa F1 sono destinate così tutte le squadre che non hanno alle spalle un solido costruttore.
Toro Rosso (che è in vendita per il 50%) , Force India, Williams e Red Bull sono tutte destinate a fare questa fine se non cambieranno le cose.
Sulla carta il regolamento 2009 dovrebbe riportare una boccata d'ossigeno.
Fate conto di questo:
- Hanno imposto la durata dei motori per 2 GP: aumento costi di ricerca per avere prestazioni migliori e durata. Per i team "clienti" il prezzo delle nuove unità sarà aumentato rispetto alle forniture precedenti. Se da una parte hanno comprato meno motori, dall'altra i costi per unità saranno aumentati.
Con il congelamento dello sviluppo, i prezzi saranno rimasti identici.
In conclusione, se c'è stata una riduzione dei prezzi, questa non è stata significativa. Quindi i motori non hanno inciso.
- Con le gomme scanalate e i regolamenti previsti nelle ultime stagioni sono aumentati a dismisura i costi dell'aerodinamica. Ogni squadra ha dovuto necessariamente costruire almeno una galleria del vento. I test in galleria costano tantissimo. E una struttura avanzata dotata di simulatori è ancora più cara. Aggiungete poi che non sempre i progetti provati in galleria non sempre funzionano in pista. Soldi buttati nella produzione di parti vettura che poi sono state buttate. Con la sempre maggior importanza delle gomme nonchè con l'obbligo di usare in gara mescole diverse, l'aerodinamica capace di garantire un consumo regolare e più dolce possibile delle coperture è stata esasperata.
Conclusione: impennata dei costi di sviluppo aerodinamico. Per strutture, uomini, studi e produzione parti.
- Con il congelamento dei motori hanno dovuto cercare di guadagnare in altri settori meccanici come i cambi. Resistenti e performanti. Risultato: cambio ad innesti ultrarapidi o continui.
Conclusione: Enormi costi di ricerca e sviluppo.
- L'elettronica (abolita da questa stagione) ha comportato lo studio di software e centraline in grado di gestire il comportamento dei motori nel modo migliore possibile. Costi di sviluppo software. Con la centralina unica i costi non sono certo diminuiti, perchè hanno dovuto trovare il modo di sfruttarla nel miglior modo possibile, garantendo una specie di sistema di antipattinamento.
Conclusione: costi o invariati o diminuiti in maniera poco significativa.
- Sospensioni. Sembrerà strano, ma pure quelle hanno richiesto uno studio intensissimo, sia per un discorso aerodinamico, sia per quello meccanico su due fronti. Garantire la massima tenuta di strada e stabilità, assorbire le sconnessioni (tradotto in saltare agevolmente sui cordoli) da una parte, e consumare il meno possibile le gomme dall'altra. Il tutto a causa dei regolamenti che rendono protagonisti aerodinamica e gomme.
Conslusione: costi aumentati.
A questo aggiungete che può capitare che il complesso vettura sia poco riuscito e siano necessari sviluppi per migliorare la situazione. L'evoluzione della macchina è comunque necessario, ma il lavoro varia in base alla bontà del progetto.
Detto questo, bisogna ammettere che la Super Aguri è nata come squadra senza ne capo ne coda. Prima di tutto si sono presentati a un mondiale senza una macchina, direi quasi senza nemmeno le strutture necessarie per costruirne una da 0. Non si sa se abbiano una galleria del vento.
Hanno esordito nel mondiale 2006 riesumando poche settimane prima del via delle vecchie Arrows 2002 che erano abbandonate in qualche magazzino e da quei rottami hanno tirato fuori un bidone da 6 secondi o quasi al giro a norma coi regolamenti 2006. Stiracchiano la Arrows da tutte le parti hanno quasi dimezzato il ritardo.
Nel 2007 hanno corso con la Honda 2006 che era una macchina discreta nonchè allineata ai regolamenti. In poche parole: lavoro minimo e indispensabile per mettere in pista la macchina. Vivacchiando di rendita su una macchina che nel 2006 vinse rocambolescamente il GP d'Ungheria hanno puntato sulla discreta affidabilità e sulla regolarità. Approfittando delle crisi degli altri e degli incidenti hanno artigliato alcuni punti, passando da cenerentola (testimone passato a Spyker) a squadra dignitosa.
In questo 2008 hanno usato la disastrosa Honda 2007. Sia per il progressivo disinteressamento della squadra madre decisa a concentrarsi in maniera seria sulla propria vettura, sia per l'abbandono degli sponsor che hanno chiaramente letto la decisione della Honda come una condanna per il piccolo team. Consclusione: senza una macchina che garantisse un minimo di punti, senza piloti all'altezza, e senza sponsor, il destino non poteva che essere quello del fallimento.
Jesus1987
06-05-2008, 13:13
TU SEGUI LA F1?????:eek: e magari tifi pure Ferrari???:D
perché? :mbe:
seguo tutti i GP da una vita comunque, ma non tifo, mi è solo antipatica la mclaren :asd:
aggiungo:
limitazione dei km dei test
conclusione:nascita di super simulatori
:D :sofico:
zanardi84
06-05-2008, 14:23
aggiungo:
limitazione dei km dei test
conclusione:nascita di super simulatori
:D :sofico:
Anche.
Jesus1987
06-05-2008, 14:31
seguo tutti i GP da una vita comunque, ma non tifo, mi è solo antipatica la mclaren :asd:
ora che ci penso...mica me l'avrà chiesto pensando che sono una ragazza? no perché quella dell'avatar è la mia raga, fino a prova contraria sarei uomo :stordita:
banana snapple
06-05-2008, 17:02
uno in più in ignore list :stordita:
:asd:
scherzo ovviamente ;)
F1R3BL4D3
06-05-2008, 17:09
uno in più in ignore list :stordita:
scherzo ovviamente ;)
Ne hai messi due in ignore list quindi?:O
davide66
06-05-2008, 17:45
06/05/2008 17.50.21
Ferrari: A Istanbul senza il musetto con l'apertura
"Speriamo di mantenere il nostro andamento dalle due ultime vittorie ad Istanbul e dalle ultime tre vittorie consecutive per quanto riguarda questa stagione" ha commentato il Team Manager, Luca Baldisserri. "Le macchine usate da Kimi e Felipe hanno essenzialmente le stesse specifiche di quelle utilizzate in Spagna, con l'eccezione che ad Istanbul Park non utilizzeremo il musetto con l'apertura. Cio' perché questa soluzione e' molto piu' efficace a livelli medio alti di carico aerodinamico, mentre la Turchia richiede un carico minore. Il nuovo musetto ha funzionato molto bene, ma come detto quando lo abbiamo usato la prima volta a Barcellona, lo utilizzeremo solo su circuiti dove stimiamo ci portera' un vantaggio rispetto ad un componente piu' convenzionale".
06/05/2008 17.50.21
"Speriamo di mantenere il nostro andamento dalle due ultime vittorie ad Istanbul e dalle ultime tre vittorie consecutive per quanto riguarda questa stagione" ha commentato il Team Manager, Luca Baldisserri. "Le macchine usate da Kimi e Felipe hanno essenzialmente le stesse specifiche di quelle utilizzate in Spagna, con l'eccezione che ad Istanbul Park non utilizzeremo il musetto con l'apertura. Cio' perché questa soluzione e' molto piu' efficace a livelli medio alti di carico aerodinamico, mentre la Turchia richiede un carico minore. Il nuovo musetto ha funzionato molto bene, ma come detto quando lo abbiamo usato la prima volta a Barcellona, lo utilizzeremo solo su circuiti dove stimiamo ci portera' un vantaggio rispetto ad un componente piu' convenzionale".
sarà contro i miei interessi ma non si dovrebbe potere fare delle modifiche del genere secondo me. tanto vale sviluppare una vettura per ogni gran premio a sto punto
Burrocotto
06-05-2008, 18:52
sarà contro i miei interessi ma non si dovrebbe potere fare delle modifiche del genere secondo me. tanto vale sviluppare una vettura per ogni gran premio a sto punto
Mah,cambiare muso non mi pare tutta sta gran modifica.
Non mi ricordo più in che anno (un'annata compresa tra il '97 e il '99,xché mi ricordo che lottavamo per il titolo ma non lo vincemmo) la Ferrari aveva 2 telai,uno usato dall'inizio della stagione e uno introdotto dopo,col passo allungato tipo di 12cm (che son tanto) da utilizzare sui circuiti più veloci.
Un po' di modifiche da pista a pista si fanno. Anche xchè un circuito tipo Montecarlo è un tantino diverso da Monza... :D
un buco in più o in meno non mi pare tutta questa grande modifica.
Mah,cambiare muso non mi pare tutta sta gran modifica.
Non mi ricordo più in che anno (un'annata compresa tra il '97 e il '99,xché mi ricordo che lottavamo per il titolo ma non lo vincemmo) la Ferrari aveva 2 telai,uno usato dall'inizio della stagione e uno introdotto dopo,col passo allungato tipo di 12cm (che son tanto) da utilizzare sui circuiti più veloci.
Un po' di modifiche da pista a pista si fanno. Anche xchè un circuito tipo Montecarlo è un tantino diverso da Monza... :DEra il 1998, l'anno in cui la McLaren trovò la competività ma anche l'anno del terzo pedale. La Ferrari si ritrovò nel GP di Australia con un ritardo di 2 sec. al giro e fece esordire il telaio con passo allungato ad Hockneim. L'allungamento era però dovuto ad un distanziale tra motore e cambio, non comportava una distribuzione dei pesi diversa.
Tra le cose curiose di quell'annata ci fu l'esordio sulla Ferrari delle gomme Goodyear con carcassa flessibile, l'idea sarebbe poi stata ripresa dalla Michelin negli anni successivi.
06/05/2008 17.50.21
...Il nuovo musetto ha funzionato molto bene, ma come detto quando lo abbiamo usato la prima volta a Barcellona, lo utilizzeremo solo su circuiti dove stimiamo ci portera' un vantaggio rispetto ad un componente piu' convenzionale".Ero convinto che su un circuito veloce sarebbe stato utile per ridurre i vortici aerodinamici dell'ala anteriore e quindi la resistenza all'avanzamento a parità di carico... :mc:
davide66
06-05-2008, 20:26
E perchè cosa fanno da anni ?????????
Apix_1024
06-05-2008, 20:45
Ero convinto che su un circuito veloce sarebbe stato utile per ridurre i vortici aerodinamici dell'ala anteriore e quindi la resistenza all'avanzamento a parità di carico... :mc:
il tunnel funziona su circuiti con ala anteriore bella inclinata in modo tale che gli invii aria. l'aria che passa per il tunnel infatti va a migliorare la penetrazione aerodinamica proprio perchè nn resta nella zona sotto al muso a fare da muro ;)
sui circuiti a basso carico l'ala anteriore è poco inclinata generando quindi meno resistenza già di suo ;)
E perchè cosa fanno da anni ?????????
non lo sapevo.... :asd:
allora in caso di pioggia, la nuova ferrari:
http://www.motonauta.it/img/splash.jpg
Jesus1987
06-05-2008, 21:39
non lo sapevo.... :asd:
allora in caso di pioggia, la nuova ferrari:
http://www.motonauta.it/img/splash.jpg
perfetto per lottare contro DesafiAlonso :asd:
Fire Hurricane
06-05-2008, 22:43
:D
castoner
07-05-2008, 08:15
Era il 1998, l'anno in cui la McLaren trovò la competività ma anche l'anno del terzo pedale.
Scusate, mi ricordate un attimo com'era quella storia che non me la ricordo? A che serviva il 3° pedale?
Apix_1024
07-05-2008, 08:33
Scusate, mi ricordate un attimo com'era quella storia che non me la ricordo? A che serviva il 3° pedale?
ripartitore di frenata tra lato interno e lato esterno della vettura a seconda delle curve.:D in pratica frenavano di più le ruote con più aderenza/carico verticale... (se ricordo male correggetemi)
GP Turchia 2008|Anteprima
Ad oggi, sono stati disputati tre Gran Premi della Turchia e sono stati tutti vinti dall'attuale formazione di piloti della Scuderia Ferrari Marlboro: per gli ultimi due anni, la vittoria e' andata a Felipe Massa, partendo dalla Pole Position, mentre Kimi Raikkonen ha vinto all'evento inaugurale dell'Istanbul Park, gareggiando per un'altra squadra.
In apparenza, l'interessante e tecnicamente impegnativa pista sembrerebbe adattarsi a Ferrari e specialmente a Felipe. E vale anche la pena notare che lo scorso anno, il giro piu' veloce ando' a Kimi. Tuttavia, una forte prestazione qui e nelle gare fin qui disputate non rendono automaticamente la Scuderia la favorita per vittoria di domenica. Mentre il marchio di Maranello ha avuto una forte contrapposizione da parte delle altre squadre dall'inizio dell'anno, e' chiaro che ora piu' squadre hanno fatto un passo avanti e cosi' la sfida di questo finesettimana non necessariamente verra' lanciata dai soliti sospetti. Anche se una doppietta in Spagna quindici gironi fa poteva sembrare facile da fuori, dall'abitacolo e dal muretto, era sentita come una battaglia contesa strenuamente.
Quest'anno, la gara bizantina ricorre con anticipo nella stagione e percio' il finesettimana di gara avra' luogo in condizioni piu' fresche rispetto alle precedenti ricorrenze, quando il GP di Turchia si disputava in agosto. Cio' significa che la temperatura della pista potrebbe essere di circa 20° centigradi piu' fredda che nel passato. Cio' influenzera' la performance dei pneumatici su una pista che e' sempre molto impegnativa per le gomme, non in termini di consumo effettivo, quanto in termini di carichi e stress. Questo e' un problema specifico per i pneumatici montati a destra dell'auto, causato dalla natura della conformazione della pista che presenta diverse curve lunghe, la piu' famosa delle quali e' la Curva 8. "Questa e' davvero una curva complessa, che presenta ai piloti una vera sfida e, a seconda del loro punto di vista, puo' essere vista come qualcosa come due o quattro curve in una!" dice Baldisserri. "A parte le questioni di sfida o spettacolo offerte dalla Curva 8, in questo sport e' piu' importante il fatto che puo' costare ad un pilota molto tempo se la prende male o se la sua macchina non e' adatta alle esigenze, non solo nella curva in sé, ma nella sezione seguente del tracciato".
La natura del carico aerodinamico medio basso del circuito, associata ad un lungo rettilineo nella parte posteriore, significa che teoricamente il sorpasso e' possibile, anche se passare un'altra vettura e' sempre difficile. Per esempio, guardiamo indietro alla gara del 2006, Massa era al comando, mentre al terzo posto, l'allora compagno di squadra, Michael Schumacher, sebbene avesse un passo migliore di Alonso, fu incapace di sorpassare lo spagnolo, che riusci' a mantenere il pilota tedesco dietro a lui per circa dieci giri.
Tecnicamente, questo round del campionato mondiale ha luogo in Asia, dato che il fiume Bosforo segna il confine tra l'Occidente e l'Oriente, tuttavia, in termini di sembianze dei paddock, questa e' una gara totalmente europea con squadre che hanno i loro camion e motorhomes in luogo. Ciononostante, in termini di trasporto, e' una meta unica, per la quale tutte le squadre spediscono le vetture e attrezzature in nave da Trieste in Italia fino a Istanbul. La trasferta richiede piu' tempo e per questo si anticipa la partenza, cio' comporta una grossa sfida logistica.
Precedentemente a questo evento, la Scuderia ha corso lo scorso sabato a Vairano, con Marc Gené alla guida di una F2008, anche se la giornata e' stata piu' di una preparazione per le gare seguenti a Monaco e in Canada, dato che immediatamente dopo la Turchia ci sara' una sessione di test al circuito Paul Richard nel sud della Francia. Il vantaggio di correre a Le Castellet e' che il luogo offre l'opportunita' di correre su diverse conformazioni di tracciato, cosi' che nel corso della stessa settimana, e' possibile simulare la natura dell'alto carico aerodinamico delle strade di Monte Carlo e quello basso richiesto per la pista di Montreal.
Ma per ora, la massima concentrazione della Scuderia Ferrari Marlboro e' su Istanbul Park dove dopo 58 giri e 309 396 kilometri di domenica pomeriggio, combattendo contro un'opposizione molto dura, il Campionato del Mondo di Formula 1 2008 avra' raggiunto il primo quarto della stagione.
:read:
Schummacherr
07-05-2008, 12:05
Uff io mi perderò il Gp :muro:
+Benito+
07-05-2008, 12:46
ripartitore di frenata tra lato interno e lato esterno della vettura a seconda delle curve.:D in pratica frenavano di più le ruote con più aderenza/carico verticale... (se ricordo male correggetemi)
vado a memoria e ad intuito, servivano per frenare maggioramente le ruote interne alla curva rispetto a quelle esterne per creare una sorta di "perno" attorno a cui far ruotare la vettura.
Hamilton risponde alle critiche dei suoi detrattori
Hamilton risponde alle critiche dei suoi detrattoriLewis Hamilton ha risposto alle critiche ricevute dopo l'altalenante inizio di stagione. L'inglese della McLaren ha vinto la prima gara in Australia ma e' stato autore di due gare negative in Malesia e Bahrain prima di qualificarsi in quinta posizione raggiungendo il terzo posto in gara a Barcellona.
"Diverse persone hanno messo in dubbio il mio impegno, la mia abilita' nel guidare" ha dichiarato Hamilton al The Sun. "Non sono superman ma penso di avere le capacita' per vincere un campionato mondiale" ha aggiunto, assumendosi la responsabilita' della sua pessima gara in Bahrain, dove ha fatto una brutta partenza ed e' entrato in collisione con la Renault di Fernando Alonso per poi concludere al 13mo posto.
"Tutti commettono degli errori. Sono sicuro che anche Nelson Mandela alla sua veneranda eta' ne commette ancora. E' la vita. In quella gara ho fatto un errore ed improvvisamente diverse persone hanno iniziato a fare ipotesi. Non credo si possano esprimere giudizi su di me per una sola gara negativa. Tuttavia le critiche non mi preoccupano, sono concentrato nel fare il mio lavoro al meglio delle mie abilita'. In Bahrain non ci sono riuscito e cio' non mi ha fatto piacere. Risolti i problemi la nostra vettura sara' veloce".
zanardi84
07-05-2008, 13:27
Uff io mi perderò il Gp :muro:
Sulla carta ti perdi 2 ore di noia assoluta :O
Apix_1024
07-05-2008, 13:38
vado a memoria e ad intuito, servivano per frenare maggioramente le ruote interne alla curva rispetto a quelle esterne per creare una sorta di "perno" attorno a cui far ruotare la vettura.
ecco bravo ;):D
ma era anche usato come controllo di trazione infatti si sgamò con i freni sempre rossi anche in mezzo alla curva delle ruote posteriori....
ecco bravo ;):D
ma era anche usato come controllo di trazione infatti si sgamò con i freni sempre rossi anche in mezzo alla curva delle ruote posteriori....Sì era un sistema complesso, i freni venivano azionati da una leva dietro al volante mentre i due pedali servivano a richiedere un'ulteriore forza frenante ad una delle due ruote posteriori. Continuando a frenare la ruota interna anche oltre la curva si impediva il pattinamento in uscita ma l'effetto diventava visibile anche all'esterno perchè il disco si arroventava.
Ricordo che in prima battuta il sistema fu ritenuto legale dalla FIA, la Ferrari però fece ancora ricorso presentando copia di una richiesta di brevetto fatta dalla Mercedes per un sistema di sterzatura a quattro ruote ottenuto attraverso la frenata asimmetrica :D . Essendo vietate le quattro ruote sterzanti il sistema fu proibito.
Un cerchione difettoso alla base dello schianto di Kovalainen
La McLaren-Mercedes ha individuato la causa dell'incidente di Heikki Kovalainen al recente Gran Premio di Spagna nell'anomala rottura del cerchione anteriore sinistro per un difetto di fabbricazione. "In Formula 1, il cerchio sul quale vengono montate le gomme e' un oggetto molto complesso ed e' l'insieme di diverse leghe metalliche" - ha dichiarato il vicepresidente di Mercedes-Benz motorsport Norbert Haug alla Bild - "Ci sembra evidente, che nella fabbricazione di quell'esemplare qualcosa non e' andato per il verso giusto".
Le ruote della McLaren sono prodotte dal fornitore giapponese Enkei, che e' adesso all'opera per verificare i processi di fabbricazione dei suoi prodotti per la Formula 1. L'altra testata tedesca Auto Motor und Sport ha invece segnalato che i cerchi utilizzati a Barcellona sulla vettura di Lewis Hamilton provenivano da una partita differente della Enkei.
(g.08)
non era stata una pietra?:O
Apix_1024
08-05-2008, 10:37
Un cerchione difettoso alla base dello schianto di Kovalainen
La McLaren-Mercedes ha individuato la causa dell'incidente di Heikki Kovalainen al recente Gran Premio di Spagna nell'anomala rottura del cerchione anteriore sinistro per un difetto di fabbricazione. "In Formula 1, il cerchio sul quale vengono montate le gomme e' un oggetto molto complesso ed e' l'insieme di diverse leghe metalliche" - ha dichiarato il vicepresidente di Mercedes-Benz motorsport Norbert Haug alla Bild - "Ci sembra evidente, che nella fabbricazione di quell'esemplare qualcosa non e' andato per il verso giusto".
Le ruote della McLaren sono prodotte dal fornitore giapponese Enkei, che e' adesso all'opera per verificare i processi di fabbricazione dei suoi prodotti per la Formula 1. L'altra testata tedesca Auto Motor und Sport ha invece segnalato che i cerchi utilizzati a Barcellona sulla vettura di Lewis Hamilton provenivano da una partita differente della Enkei.
(g.08)
non era stata una pietra?:O
questa è bella... il cerchione che è difettoso... anni ed anni di F1 e nn ne ho mai sentite così grosse... cerchione difettoso... bellissima :D :D :D
Schummacherr
08-05-2008, 11:16
Ma banana s'è dimenticato dell'appuntamento? :rolleyes: :rolleyes:
:D :D :D :D
Aviatore_Gilles
08-05-2008, 11:38
Ragazzi, un minuto di silenzio per il mito :ave: :cry:
http://bilan.usherbrooke.ca/voutes/voute3/gillesvilleneuvecourseautomobile_1980.jpg
Schummacherr
08-05-2008, 11:47
Sulla carta ti perdi 2 ore di noia assoluta :O
è una bella noia se è Rossa :O :O
a proposito di GV stasera c'è una puntata speciale di Sfide
Aviatore_Gilles
08-05-2008, 11:57
Si, su raitre alle 23.40...ma penso sia lo stesso servizio che mandano da anni....ormai lo conosco a memoria :D
all'anniversario del 10 anno ricordo che fecero uno speciale su Italia 1 con Oscar Orefici e la moglie,il titolo era "Gilles Villeneuve:Campione o mito?"
nello stesso periodo AS ristampo il numero di 10 anni prima uscito dopo la morte che putroppo avevo comprato ma ho perso:muro:
banana snapple
08-05-2008, 12:17
Ma banana s'è dimenticato dell'appuntamento? :rolleyes: :rolleyes:
:D :D :D :D
ma perchè, dite che devo aprire? :stordita:
Schummacherr
08-05-2008, 12:22
vedi un po' tu.. :mad:
:D :D :stordita: :stordita:
se sei incerto, tieni aperto...:eek:
Apix_1024
08-05-2008, 12:27
ahahhahaah bellissima. ma nn ditelo a massa che altrimenti fa i cerchi sull'asfalto ahahahahah :D :D
reptile9985
08-05-2008, 12:42
hamiltom fenomeno da baraccone:
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/hamilton-attore/1.html
ma non si vergogna? :mbe:
ragazzi quando aprite i thread dei gran premi per favore, mettete un linkino, altrimenti mi scordo proprio e li vedo solo dopo :(
grazie
banana snapple
08-05-2008, 12:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22360892&posted=1#post22360892
prendete e postate, infedeli :rolleyes:
Micene.1
08-05-2008, 12:58
:rotfl: è ridicolissimo........
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22360892&posted=1#post22360892
prendete e postate, infedeli :rolleyes:
grazie :asd:
:rotfl: è ridicolissimo........
le foto non rendono giustizia,ho visto un pezzo di filmato a sky.Sembrava un sacco di patate:D
redegaet
08-05-2008, 13:36
Ragazzi, un minuto di silenzio per il mito :ave: :cry:
Purtroppo io sono nato troppo tardi per vederlo correre. Mi sarebbe tanto piaciuto vederlo gareggiare e vedere le gare di quegli anni, che non avevano niente a che fare con la F1 moderna.
Da quel poco che ho visto e sentito è stato un GRANDISSIMO.:cry:
redegaet
08-05-2008, 13:47
Dillo a Kovalainen!!:read: :D
Palladio
08-05-2008, 16:27
Purtroppo io sono nato troppo tardi per vederlo correre. Mi sarebbe tanto piaciuto vederlo gareggiare e vedere le gare di quegli anni, che non avevano niente a che fare con la F1 moderna.
Da quel poco che ho visto e sentito è stato un GRANDISSIMO.:cry:
per fortuna che c'è il tubo: QUESTO (http://www.youtube.com/watch?v=LzCqY8Wg5So) è uno dei momenti più belli della F1, ovviamente a mio modesto parere ;)
Burrocotto
08-05-2008, 16:56
per fortuna che c'è il tubo: QUESTO (http://www.youtube.com/watch?v=LzCqY8Wg5So) è uno dei momenti più belli della F1, ovviamente a mio modesto parere ;)
Chi è il criminale che ha messo quella musica? :muro:
http://www.youtube.com/watch?v=X6v2Iw8gfT4
Almeno qua (commentatore a parte) un po' di rumore del motore si sente.
Palladio
08-05-2008, 17:00
Chi è il criminale che ha messo quella musica? :muro:
http://www.youtube.com/watch?v=X6v2Iw8gfT4
Almeno qua (commentatore a parte) un po' di rumore del motore si sente.
ho le casse spente, quindi io non ho sentito nulla :sofico:
redegaet
08-05-2008, 17:13
Questo ce l'ho ben presente.:D Anch'io penso sia una delle cose più belle ed audaci che abbia mai visto in F1.;)
Ricordo male o Arnoux aveva problemi di pescaggio della benzina in alcune curve del tracciato e in quei tratti Gilles recuperava terreno?
Comunque in filmati dell'epoca si vedono certe derapate, certi sovrasterzi da far venire la bava alla bocca.:D
Apix_1024
08-05-2008, 17:20
Questo ce l'ho ben presente.:D Anch'io penso sia una delle cose più belle ed audaci che abbia mai visto in F1.;)
Ricordo male o Arnoux aveva problemi di pescaggio della benzina in alcune curve del tracciato e in quei tratti Gilles recuperava terreno?
Comunque in filmati dell'epoca si vedono certe derapate, certi sovrasterzi da far venire la bava alla bocca.:D
io ricordo che il motore ferrari andava da dio in rettilineo ma che poi il telaio soffrisse nel misto. di problemi alla renault nn ne ricordo:stordita:
+Benito+
08-05-2008, 18:51
se ci fosse un gordon murray al posto di mazzoni le gare sarebbero il doppio più belle
francofranchi
10-05-2008, 08:48
vi piace questo video ? l'ho fatto con movie maker http://www.youtube.com/watch?v=M4kGchIhsFo :)
Schummacherr
10-05-2008, 08:53
vi piace questo video ? l'ho fatto con movie maker http://www.youtube.com/watch?v=M4kGchIhsFo :)
lol a3:08 coulthard (mi sembra lui) che spacca tutto con un cordolo :rotfl:
Apix_1024
10-05-2008, 08:55
bello ;)
il più veloce a levare le mani dal volante è kimi nel 2005 quando gli esplose la sospensione. praticamente le ha tolte subito:D
danica patrick investe un meccanico:
http://dailymotion.alice.it/country:si/video/x5df4x_danica-patrick-hits-a-crewman-on-th_auto
curiosa strategia :rolleyes:
davide66
13-05-2008, 12:21
Ferrari, AMD rinuncia alla sponsorizzazione?
Secondo le ultime indiscrezioni la compagnia americana AMD, specializzata in microprocessori, avrebbe deciso di rinunciare alla propria sponsorizzazione della Ferrari in F1. Per il sito internet fudzilla.com la decisione sarebbe stata presa dopo l'addio alla compagnia, nello scorso settembre del responsabile marketing Henry Richard, grande appassionato di automobilismo e artefice dell'accordo con la Ferrari fin dal 2002.
L'elemento piu' visibile della sponsorizzazione AMD e' il logo sulle paratie dell'ala posteriore della Ferrari F2008 nonche' sui caschi e sulle tute dei piloti.
Secondo Fudzilla, AMD avrebbe gia' cancellato la sua sponsorizzazione e sarebbe in attesa della scadenza del contratto per impegnarsi in seguito nella NASCAR.
L'accordo era stimato tra i 10 e i 20 milioni di dollari all'anno.
Aviatore_Gilles
13-05-2008, 13:22
Tanto abbiamo gli arabi :O
Fradetti
13-05-2008, 13:28
Ferrari, AMD rinuncia alla sponsorizzazione?
Secondo le ultime indiscrezioni la compagnia americana AMD, specializzata in microprocessori, avrebbe deciso di rinunciare alla propria sponsorizzazione della Ferrari in F1. Per il sito internet fudzilla.com la decisione sarebbe stata presa dopo l'addio alla compagnia, nello scorso settembre del responsabile marketing Henry Richard, grande appassionato di automobilismo e artefice dell'accordo con la Ferrari fin dal 2002.
L'elemento piu' visibile della sponsorizzazione AMD e' il logo sulle paratie dell'ala posteriore della Ferrari F2008 nonche' sui caschi e sulle tute dei piloti.
Secondo Fudzilla, AMD avrebbe gia' cancellato la sua sponsorizzazione e sarebbe in attesa della scadenza del contratto per impegnarsi in seguito nella NASCAR.
L'accordo era stimato tra i 10 e i 20 milioni di dollari all'anno.
con 20 milioni di dollari alla ferrari hai un angolino di ala posteriore.... nel nascar hai tutta la macchina probabilmente :O :O
zanardi84
14-05-2008, 17:14
La FIA vorrebbe ridurre progressivamente il tetto budget per ogni squdra.
La recessione economica si fa sentire anche in F.1 e il fallimento della Super Aguri, che ha lasciato lo schieramento con sole 20 monoposto al via dei GP, lo dimostra. Così la Fia sembra aver premuto sull'acceleratore di un piano di cui si era già parlato nei mesi scorsi: ovvero il tetto per il budget a disposizione delle scuderie.
IPOTESI - Secondo il settimanale britannico Autosport, infatti, dalla stagione 2009 verrà introdotto un "tetto" che verrà poi via via abbassato. La Federazione internazionale auto ha scritto a tutti i team di F.1 proponendo le cifre base per le future trattative: per il 2009 il limite sarebbe di 175 milioni di euro, per il 2010 di 140 milioni e per il 2011 di 110 milioni. Senza limiti specifici, nell'ambito della cifra, sulla destinazione delle somme alle singole voci di bilancio.
COMMENTI - L'ipotesi ha suscitato, tra gli addetti ai lavori, reazioni contrastanti. A partire da Flavio Briatore che, riguardo il contenimento dei costi, è stato un paladino in tempi non sospetti. Il responsabile della Renault ha evidenziato che la sua scuderia spende ora "il 40% in meno rispetto al tetto. Se voglio arrivare al limite devo spendere di più, non ha senso. La F.1 è inserita in un contesto economico generale che comprende anche sponsor e Case costruttrici. Forse non succederà oggi o domani ma la situazione economica mondiale di sicuro influirà su di noi"
PERPLESSITA' - Il n°1 della McLaren, Ron Dennis, dubita invece che la Fia sia realmente in grado di controllare le spese delle scuderie e ritiene più opportuno il ricorso "al buon senso". Mostrandosi perplesso sulla reale possibilità di controllare i costi "quando sono coinvolte compagnie che hanno strutture di ricerca e sviluppo in altri paesi, dove magari è difficile comprendere a fondo lingua e documenti. Sono perplesso sulla possibilità di monitorare i costi in Germania, Cina o Giappone. Come si fa?". Ma ha concluso dicendosi pronto a sostenere soluzioni "oggetto di valutazioni concrete".
La cosa non ha molto senso a mio avviso. Anzi, è potenzialmente pericolosa.
I costruttori non porranno limite di prestazione alle macchine. Col rischio di sacrificare la sicurezza. Il regolamento è già lacunoso, basti pensare al fatto che le macchine pesano sempre meno e che il limite dei 600 è raggiunto andando di zavorra. Questo comporta per esempio che le sospensioni siano praticamente dei tubolari e non dei pezzi pieni con una certa resistenza. Basti pensare al fatto che dopo un salto sull'erba le sospensioni si spezzano come se fossero di vetro.
Secondo, come farà la federazione a controllare che non si esca dal budget?
Qualcuno potrebbe sempre barare.
Terzo, il rischio è che la F1 venga ad assomigliare sempre più ad un monomarca.I costi negli anni 90 non erano così elevati. E non lo erano nemmeno dopo l'introduzione dei criteri di sicurezza sulla cellula di sopravvivenza (dal 2000 in pratica, la stagione successiva all'incidente di MSC). I guai sono iniziati con la trasformazione da mondiale di automobilismo a mondiale delle gomme e dell'aerodinamica, dove con automobilismo è intesa la meccanica più pura. I testi in galleria del vento sono costosissimi, addirittura alcune squadre hanno dovuto investire per la costruzione (sforando di molto i tetti che vorrebbe mettere la FIA). Il tutto perchè le macchine con il regolamento in vigore tendono ad assomigliarsi troppo e tutti vanno al limite. Solo chi ha più gallerie del vento può preparare una macchina vincente, gli altri si devono attaccare. I simulatori poi sono una spesa gravosa indotta dalla presunta riduzione dei test.
In poche parole la FIA ha tagliato dove non c'era da tagliare.
La FIA vorrebbe ridurre progressivamente il tetto budget per ogni squdra.
La cosa non ha molto senso a mio avviso. Anzi, è potenzialmente pericolosa.
I costruttori non porranno limite di prestazione alle macchine. Col rischio di sacrificare la sicurezza. Il regolamento è già lacunoso, basti pensare al fatto che le macchine pesano sempre meno e che il limite dei 600 è raggiunto andando di zavorra. Questo comporta per esempio che le sospensioni siano praticamente dei tubolari e non dei pezzi pieni con una certa resistenza. Basti pensare al fatto che dopo un salto sull'erba le sospensioni si spezzano come se fossero di vetro.
Secondo, come farà la federazione a controllare che non si esca dal budget?
Qualcuno potrebbe sempre barare.
Terzo, il rischio è che la F1 venga ad assomigliare sempre più ad un monomarca.I costi negli anni 90 non erano così elevati. E non lo erano nemmeno dopo l'introduzione dei criteri di sicurezza sulla cellula di sopravvivenza (dal 2000 in pratica, la stagione successiva all'incidente di MSC). I guai sono iniziati con la trasformazione da mondiale di automobilismo a mondiale delle gomme e dell'aerodinamica, dove con automobilismo è intesa la meccanica più pura. I testi in galleria del vento sono costosissimi, addirittura alcune squadre hanno dovuto investire per la costruzione (sforando di molto i tetti che vorrebbe mettere la FIA). Il tutto perchè le macchine con il regolamento in vigore tendono ad assomigliarsi troppo e tutti vanno al limite. Solo chi ha più gallerie del vento può preparare una macchina vincente, gli altri si devono attaccare. I simulatori poi sono una spesa gravosa indotta dalla presunta riduzione dei test.
In poche parole la FIA ha tagliato dove non c'era da tagliare.
mah... i costi di progettazione non possono essere misurati.. se una scuderia andasse in cina a produrre come farebbero a quantificare le spese?
davide66
14-05-2008, 19:55
http://img387.imageshack.us/img387/4442/testrt4.jpg (http://imageshack.us)
Moriremo tutti :cry:
+Benito+
14-05-2008, 19:56
è più resistente un tubolare di un pezzo pieno ;)
Ma a parte questo, pieno o vuoto che sia, le sospensioni non le devono più lasciar fare in carbonio, sono organi troppo importanti e non devono essere fragili. Negli ultimi anni di ruote strappate in frenata o in accelerazione se ne sono viste troppe.
Sulla zavorra sono contrario alla sua eliminazione perchè significherebbe che se non prendi la macchina perfetta a livello di progetto distribuzione dei pesi, sei ciulato. Un 20-30 kg di zavorra mobile imho va bene, il resto va messo nel telaio.
+Benito+
14-05-2008, 19:58
senza TC quest'anno a monaco la prestazione conterà molto meno, conterà arrivare in fondo ;).
Pronostico meno di 8 vetture.
davide66
14-05-2008, 20:33
senza TC quest'anno a monaco la prestazione conterà molto meno, conterà arrivare in fondo ;).
Pronostico meno di 8 vetture.
Sono d'accordo e quindi........vince Fisichella :O
veramente stavo pensando che anche con 8 vetture fisichella sicuramente non arriverà a punti... :asd:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ma il crucco non gira?:Perfido:
mt_iceman
14-05-2008, 22:02
si, nella pubblicità di sky con smoking e senza casco. :O non fosse altro che corre da solo :read:
http://sport.kataweb.it/articolo/sport/3121429
michael schumacher corre con falso nome :asd:
voglio un gp con incroci e segnaletica :asd:
Apix_1024
15-05-2008, 16:05
http://sport.kataweb.it/articolo/sport/3121429
michael schumacher corre con falso nome :asd:
nn cambierà mai:D
ho visto delle immaggini su Raisport,la BMW ha messo i copri cerchioni:O
Apix_1024
15-05-2008, 18:09
ho visto delle immaggini su Raisport,la BMW ha messo i copri cerchioni:O
prima o poi li avrà anche la force india:muro:
Schummacherr
15-05-2008, 18:55
prima o poi li avrà anche la force india:muro:
fatti di carta :asd:
OvErClOck82
15-05-2008, 18:58
fatti di carta :asd:
e solo alle ruote anteriori :asd:
+Benito+
15-05-2008, 18:59
fa tè che pensavo che undici dei docici ritiri sarebbero stati causati da fisichella....:D
davide66
15-05-2008, 20:17
fa tè che pensavo che undici dei docici ritiri sarebbero stati causati da fisichella....:D
Anche io :D:D
davide66
15-05-2008, 20:21
http://img391.imageshack.us/img391/5739/test2af8.jpg (http://imageshack.us)
Forse moriremo quasi tutti
http://img391.imageshack.us/img391/5739/test2af8.jpg (http://imageshack.us)
Forse moriremo quasi tutti
nelsinho s'è fatto praticamente 3 gp :fagiano:
Apix_1024
15-05-2008, 21:22
si e qualche terabyte di telemetria :eek: :eek: :eek:
ma massa non ha mai girato? non c'è in nessuna delle due classifiche :confused:
Apix_1024
16-05-2008, 00:41
ma massa non ha mai girato? non c'è in nessuna delle due classifiche :confused:
dovrebbe girare domani con un altro piano di sviluppo ;)
mt_iceman
16-05-2008, 06:39
ne approfitta ora visto che in canada potrebbe anche saltare.
Aviatore_Gilles
16-05-2008, 08:45
ne approfitta ora visto che in canada potrebbe anche saltare.
E' lo strano destino dei debuttanti odierni, qualche gara e poi salti....mi viene in mente Gilles Villeneuve, se avesse debuttato in questa era sarebbe già stato silurato. :D :D
Adesso, Piquet non è certo una campione, però queste voci le trovo ingiuste, oltretutto debutta su una macchina poco competitiva, almeno che gli lascino fare le ossa...Se a fine campionato il rendimento sarà scarso allora che venga appiedato, ma almeno che gli lascino finire la stagione!
ninja750
16-05-2008, 08:56
non si potrebbero mettere delle classifiche in prima pagina da tenere aggiornate? :O
mt_iceman
16-05-2008, 10:19
E' lo strano destino dei debuttanti odierni, qualche gara e poi salti....mi viene in mente Gilles Villeneuve, se avesse debuttato in questa era sarebbe già stato silurato. :D :D
Adesso, Piquet non è certo una campione, però queste voci le trovo ingiuste, oltretutto debutta su una macchina poco competitiva, almeno che gli lascino fare le ossa...Se a fine campionato il rendimento sarà scarso allora che venga appiedato, ma almeno che gli lascino finire la stagione!
c'è un limite a tutto però.
piquet non ha davvero combinato nulla se non danni. giusto lasciargli ancora qualche gara, ma poi amen.
Adesso, Piquet non è certo una campione, però queste voci le trovo ingiuste, oltretutto debutta su una macchina poco competitiva, almeno che gli lascino fare le ossa...Se a fine campionato il rendimento sarà scarso allora che venga appiedato, ma almeno che gli lascino finire la stagione!Non sono affatto d'accordo: va bene che Piquet impallidisce di fronte ad Alonso, ma in generale se un pilota è bravo lo si vede da subito. Trulli non sfigurava accanto allo spagnolo.
Quanto a Villeneuve, era stato da subito capace di prestazioni notevolissime. Prendo a caso dalla Wikipedia:Proprio in quella gara minore, alla quale partecipavano numerosi piloti di Formula 1, vinse davanti al campione in carica della medesima, James Hunt, il quale lo propose al team manager della McLaren Teddy Mayer, che gli organizzò dei test e la partecipazione al Gran Premio di Gran Bretagna del 1977. Gilles, con un'obsoleta McLaren M23, già sorprese tutti realizzando il miglior giro durante il warm-up del mattino.Nel 1979 durante le prove a Watkins Glen sul bagnato diede 11 secondi di distacco al suo compagno di squadra Jody Scheckter (che ebbe il secondo miglior tempo). Roba da pazzi! :eek:
Burrocotto
16-05-2008, 11:41
Non sono affatto d'accordo: va bene che Piquet impallidisce di fronte ad Alonso, ma in generale se un pilota è bravo lo si vede da subito. Trulli non sfigurava accanto allo spagnolo.
Quanto a Villeneuve, era stato da subito capace di prestazioni notevolissime. Prendo a caso dalla Wikipedia:Nel 1979 durante le prove a Watkins Glen sul bagnato diede 11 secondi di distacco al suo compagno di squadra Jody Scheckter (che ebbe il secondo miglior tempo). Roba da pazzi! :eek:
Scheckter era l'antenato di Eddi Culo Irvine... :D
Gente che non si capisce bene come mai ha il culo su una Formula 1 e incredibilmente vince (o sfiora di poco,nel caso d'Irvine) un campionato del mondo.
E dato che ho citato Eddi Culo,ricordiamo anche Salo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mika_Salo
Massimo rispetto per quest'uomo. Avrebbe potuto vincere il suo unico gp della carriera,entrando negli almanacchi sportivi ma per rispetto della Ferrari fece passare l'unico uomo che adorava camminare e guidare con le Valleverde Formula. :asd:
Riguardo a Piquet...il fatto che abbia quel cognome lo aiuta tantissimo. Non mi è parso nulla d'eccezionale (nell'ultima gara con quei dritti poi...), diamogli ancora qualche possibilità.
Apix_1024
16-05-2008, 11:46
Gente che non si capisce bene come mai ha il culo su una Formula 1 e incredibilmente vince (o sfiora di poco,nel caso d'Irvine) un campionato del mondo.
Massimo rispetto per quest'uomo. Avrebbe potuto vincere il suo unico gp della carriera,entrando negli almanacchi sportivi ma per rispetto della Ferrari fece passare l'unico uomo che adorava camminare e guidare con le Valleverde Formula. :asd:
Riguardo a Piquet...il fatto che abbia quel cognome lo aiuta tantissimo. Non mi è parso nulla d'eccezionale (nell'ultima gara con quei dritti poi...), diamogli ancora qualche possibilità.
anche secondo me il piccolo piquet per ora è ancora bello acerbo. ha il peso/spinta del cognome e forse per questo è già in f1 ma di talento per ora ne ha mostrato poco :muro:
briatore dovrebbe avere già sotto contratto il francese della gp2 (grosgeijan o come si scrive... :stordita: ) che lo vedo molto bravo almeno in gara :D
Scheckter era l'antenato di Eddi Culo Irvine... :DSì, ma ho scritto che il secondo tempo era suo... :rolleyes: Vuol dire che Villeneuve ha dato 11 secondi a lui, ma 11+x a Jones, Regazzoni, Arnoux, Lauda, Piquet (quello vero :D).
Irvine non ha mai preso 11 secondi da Schumacher. ;) Anzi, come velocità pura non sfigurava affatto: è in tutto il resto che le prendeva!
Nelsinho Piquet non ha niente in cui possa essere paragonato ad Alonso.
MarColas
16-05-2008, 12:42
Quanto a Villeneuve, era stato da subito capace di prestazioni notevolissime. Prendo a caso dalla Wikipedia:Nel 1979 durante le prove a Watkins Glen sul bagnato diede 11 secondi di distacco al suo compagno di squadra Jody Scheckter (che ebbe il secondo miglior tempo). Roba da pazzi! :eek:
Il distacco è talmente esagerato da far escludere che sia dovuto a maggiore bravura di Villeneuve rispetto a Scheckter, sicuramente in questo caso Villeneuve è stato l'unico che ha girato su pista asciutta o umida mentre gli altri avranno girato sotto un nubifragio.
Poi, può tranquillamente essere che V. fosse nettamente superiore a S. (ne sono convinto anch'io), ma questa circostanza non credo che possa esserne la prova.
Burrocotto
16-05-2008, 12:45
Sì, ma ho scritto che il secondo tempo era suo... :rolleyes: Vuol dire che Villeneuve ha dato 11 secondi a lui, ma 11+x a Jones, Regazzoni, Arnoux, Lauda, Piquet (quello vero :D).
Irvine non ha mai preso 11 secondi da Schumacher. ;) Anzi, come velocità pura non sfigurava affatto: è in tutto il resto che le prendeva!
Nelsinho Piquet non ha niente in cui possa essere paragonato ad Alonso.
Irvine sul bagnato si sarebbe preso i minuti,altro che i secondi. :D
La prima vittoria del RE in Ferrari è stata al Gran Premio di Spagna del 1996.
LUI vinse, Eddi Culo manco arrivò al traguardo (non mi ricordo se per problemi tecnici,ma ne dubito). :D
Il compagno di squadra è il tuo primo avversario. Il fatto che quell'anno abbia vinto Scheckter il mondiale è uno scempio all'agonismo (dato che Villeneuve ha seguito gli ordini di squadra,contando di essere la guida l'anno successivo...mai fare di queste cose,dato che la 312 T5 era un carretto dei gelati più che una monoposto), esattamente come lo sarebbe stato se quell'anno avesse vinto Eddi Culo. :D
E a proposito di bagnato,spero tanto che a Montecarlo piova. :D Tanto in teoria saremo meno competitivi,disfatta per disfatta almeno ci si diverte un po'. :D
Il distacco è talmente esagerato da far escludere che sia dovuto a maggiore bravura di Villeneuve rispetto a Scheckter, sicuramente in questo caso Villeneuve è stato l'unico che ha girato su pista asciutta o umida mentre gli altri avranno girato sotto un nubifragio.
Poi, può tranquillamente essere che V. fosse nettamente superiore a S. (ne sono convinto anch'io), ma questa circostanza non credo che possa esserne la prova.
Villeneuve era un pilota con una sensibilità maggiore. Sotto l'acqua non penso che l'effetto suolo funzioni molto e quindi conta il manico/incoscienza/spericolatezza,che in pochi hanno.
Donington 1993 viene ricordata da molti come la gara perfetta:
http://www.formula1news.it/storia/storia90001.htm
Prost aveva la Williams Renault (con cui alla fine vinse il mondiale), Senna una McLaren con motore Ford clienti (l'ufficiale era della Benetton) e piallo cmq tutti. ;)
http://www.youtube.com/watch?v=cA3Hy0pTjNk&feature=related
Beccati il video. ;)
E' imbarazzante (x gli altri) la supremazia di Senna sul bagnato. :)
+Benito+
16-05-2008, 12:56
per che motivo l'effetto suolo non dovrebbe funzionare con l'acqua? :confused:
L'equazione di bernoulli vale anche d'inverno :fagiano:
Per chi diceva prima che i campioni si vedono subito (facendo il paragone alonso->trulli, nel quale trulli non sfigurò) ricordo che trulli aveva già 5 anni di F1 alle spalle (se non vado errato) con Minardi, Prost, Jordan e Benetton.
Al massimo era Alonso a non dover sfigurare, non trulli :asd:
Sevenday
16-05-2008, 12:58
Certo che vedere un pilota come Piquet Junior alla 4 gara tirare dritto ad ogni giro non è certo sinonimo di talento.
Va bene che è un debuttante; ma fino all'anno scorso non è che guidasse i motocoltivatori...era in GP2.
Per quanto riguarda il confronto con il passato, il resoconto è ancora più inquietante, considerando la differenza tra quelle vetture e queste di oggi.
Prima c'erano 2 ferri come alettoni, aerodinamica all'osso, motori 1500 da 1000 e passa cavalli... :eek: :eek: :eek:
Burrocotto
16-05-2008, 13:03
per che motivo l'effetto suolo non dovrebbe funzionare con l'acqua? :confused:
L'equazione di bernoulli vale anche d'inverno :fagiano:
Per utilizzare l'effetto suolo devi usare certi tipi di regolazioni. Solitamente quando le Formula 1 corrono sul bagnato hanno assetti più morbidi e maggior altezza da terra. :)
Per chi diceva prima che i campioni si vedono subito (facendo il paragone alonso->trulli, nel quale trulli non sfigurò) ricordo che trulli aveva già 5 anni di F1 alle spalle (se non vado errato) con Minardi, Prost, Jordan e Benetton.
Al massimo era Alonso a non dover sfigurare, non trulli :asd:
A parte che Alfonso non era un esordiente sulla Renault, ma aveva corso anche lui in Minardi, Alfo viene riconosciuto dai più (io non son tra quelli :D) come un campione,mentre Trulli viene descritto come un onesto pilota.
Campione difficilmente lo diventi con la sola esperienza. ;)
Aviatore_Gilles
16-05-2008, 13:29
Schekter come Irvine? :eek: cosa mi tocca leggere :nono:
Scheckter era un pilota molto veloce, aveva vinto anche prima di arrivare in Ferrari, sia con la Tyrrell (la famosa 6 ruote anche), sia con la Wolf, con la quale alla stagione del debutto (1977) arrivò 2° :)
Jody quel mondiale se lo è meritato alla grande, vincendo quando poteva e accontentandosi quando doveva...il paragone non regge proprio, visto che ad Irvine le vittore gliele regalavano, compagni di squadra prima e Coulthard poi :D :D
Aviatore_Gilles
16-05-2008, 13:31
Certo che vedere un pilota come Piquet Junior alla 4 gara tirare dritto ad ogni giro non è certo sinonimo di talento.
Va bene che è un debuttante; ma fino all'anno scorso non è che guidasse i motocoltivatori...era in GP2.
Per quanto riguarda il confronto con il passato, il resoconto è ancora più inquietante, considerando la differenza tra quelle vetture e queste di oggi.
Prima c'erano 2 ferri come alettoni, aerodinamica all'osso, motori 1500 da 1000 e passa cavalli... :eek: :eek: :eek:
2006 :D
L'anno scorso era il terzo pilota Renault :)
Irvine sul bagnato si sarebbe preso i minuti,altro che i secondi. :DMa che stai a ddi'? :mbe: Guarda che Irvine non era affatto un "fermone" sul bagnato, anzi! Solo che Schumacher era Schumacher, poco da fare.
I grandi piloti del bagnato si contraddistinguono o per grande sensibilità o per spericolatezza. Senna e Schumacher erano incredibilmente sensibili, Alesi era spericolato... E Irvine non mi venire a dire che non fosse spericolato ;)
Villeneuve era probabilmente tutte e due le cose, anche se lo ricordiamo quasi sempre solo per le imprese spericolate.
E a proposito di bagnato,spero tanto che a Montecarlo piova. :D Tanto in teoria saremo meno competitivi,disfatta per disfatta almeno ci si diverte un po'. :DOddio, un GP sotto la pioggia piacerebbe vederlo anche a me :fagiano:
Ormai è tanto tempo... (Oddio, Cina 2007 a parte, è stato stupendo! :asd:)
Va bene che è un debuttante; ma fino all'anno scorso non è che guidasse i motocoltivatori...era in GP2.Carino il paragone: Villeneuve poco prima di entrare in F1 guidava i gatti delle nevi :asd:
Sevenday
16-05-2008, 13:33
Sorry non lo ricordavo... beh, allora ancora peggio visto che la macchina la conosce da più di 1 anno e non riesce neppure a fare le curve.
Lo vedo molto FLOP stile BUtton (che anche lui ad inizio sembrava dovesse esser un altro fenomeno)..
Aviatore_Gilles
16-05-2008, 13:33
c'è un limite a tutto però.
piquet non ha davvero combinato nulla se non danni. giusto lasciargli ancora qualche gara, ma poi amen.
Il paragone era solo per dire, Villeneuve le ultime due gare del 1977 e le prime del 1978 andò per campi spesso e volentieri. ;)
Piquet non ha convinto nemmeno me, qualche sprazzo in qualifica ma nulla più, ma lasciamo un pò di tempo a sto ragazzo. :)
Gente come Riccardo Rossett ha fatto addirittura 2 stagioni in F1 :D
Sevenday
16-05-2008, 13:42
Piquet è in una squadra che non perdona...ed oggi è più difficile di prima. Ci sono i soldi e l'immagine delle case automobilistiche in primo piano.
Guarda Toyota che figura sta facendo con anni di soldi spesi e quanti!!!
Il povero Jarno fa quel che può, i suoi compagni di squadra hanno sempre fatto peggio di lui...
Cmq sia vedremo nei prossimi GP, concordo anch'io di fargli finire la stagione; ma poi se non combina nulla...a zappare i campi!!! :D
Apix_1024
16-05-2008, 13:43
Il paragone era solo per dire, Villeneuve le ultime due gare del 1977 e le prime del 1978 andò per campi spesso e volentieri. ;)
Piquet non ha convinto nemmeno me, qualche sprazzo in qualifica ma nulla più, ma lasciamo un pò di tempo a sto ragazzo. :)
io credo che finchè nn lo vedremo così: http://it.youtube.com/watch?v=IrFuuY19V68 potrebbe rimanere ancora un pò in f1
Sevenday
16-05-2008, 13:47
Beh...Monaco è la prox...senza il TC si potrebbe anche rivedere una cosa del genere... :D:D:D
Se piove anche, secondo me ci saranno tanti adesivi nuovi sui guardrail!!! (che non si scrive così; ma che me frega! :))
Aviatore_Gilles
16-05-2008, 14:04
io credo che finchè nn lo vedremo così: http://it.youtube.com/watch?v=IrFuuY19V68 potrebbe rimanere ancora un pò in f1
Beh quello è l'apice della carriera di Ivan Capelli :D
Scherzi a parte, Ivan era un'ottimo pilota, aveva fatto cose davvero egregie con la Leyton House, poi l'approdo in Ferrari e il veloce declino.
C'è da dire una cosa, capitò nel momento peggiore della Ferrari e veniva considerato meno di niente nella scuderia, situazione che butterebbe giù chiunque.
Burrocotto
16-05-2008, 14:17
Schekter come Irvine? :eek: cosa mi tocca leggere :nono:
Scheckter era un pilota molto veloce, aveva vinto anche prima di arrivare in Ferrari, sia con la Tyrrell (la famosa 6 ruote anche), sia con la Wolf, con la quale alla stagione del debutto (1977) arrivò 2° :)
Jody quel mondiale se lo è meritato alla grande, vincendo quando poteva e accontentandosi quando doveva...il paragone non regge proprio, visto che ad Irvine le vittore gliele regalavano, compagni di squadra prima e Coulthard poi :D :D
Aveva vinto qualche gara,nulla di particolare.
Ricordati del 1980...quando la 312T5 era si un tosaerba, ma almeno Villeneuve qualcosina lo combinava.
Scheckter riuscì anche a non classificarsi in un gp. E la storia dell'essere appagato non centra niente, se sei appagato ti ritiri, non rimani ad occupare una poltrona guidando come un nonno. ;)
Ma che stai a ddi'? :mbe: Guarda che Irvine non era affatto un "fermone" sul bagnato, anzi! Solo che Schumacher era Schumacher, poco da fare.
I grandi piloti del bagnato si contraddistinguono o per grande sensibilità o per spericolatezza. Senna e Schumacher erano incredibilmente sensibili, Alesi era spericolato... E Irvine non mi venire a dire che non fosse spericolato ;)
Il problema è che Irvine non era ne eccezionale sull'asciutto ne eccezionale sul bagnato. Non era mai eccezionale. :D
Sorry non lo ricordavo... beh, allora ancora peggio visto che la macchina la conosce da più di 1 anno e non riesce neppure a fare le curve.
Lo vedo molto FLOP stile BUtton (che anche lui ad inizio sembrava dovesse esser un altro fenomeno)..
Ridendo e scherzando Button è arrivato terzo nel campionato del mondo 2004, davanti ad Alfonso.
Si è bruciato per colpa della Bar/Honda,non per colpa sua.
Se Alfonso non avesse avuto il culo di avere la Renault nel 2005-2006 sarebbe rimasto esattamente come Button.
Solo che grazie alla Renault è stato il primo a interrompere il dominio del RE e quindi è stato elevato a campione.
Se per questo per prati ci andava anche dopo. :D
Come ben sai xò quello era il suo stile però, riusciva ad andare come un treno anche uscendo ogni tanto.
Riccardo Rossett? E chi cazzo è? :D
Beh quello è l'apice della carriera di Ivan Capelli :D
Scherzi a parte, Ivan era un'ottimo pilota, aveva fatto cose davvero egregie con la Leyton House, poi l'approdo in Ferrari e il veloce declino.
C'è da dire una cosa, capitò nel momento peggiore della Ferrari e veniva considerato meno di niente nella scuderia, situazione che butterebbe giù chiunque.
Nel 1992 Capelli ha fatto 3 punti, Jean Alesi 18. E' vero che fu una delle annate peggiori della Ferrari (la macchina non andava e si rompeva spesso), ma lui di sicuro non ci mise molto del suo.
E a sentirlo come commentatore,con le sparate che si fa,i dubbi sulle sue capacità tecniche aumentano. :D
Mamma mia ho i brividi se ripenso a quell'anno.
Lontano anni luce per fortuna dai fasti di adesso. :D
Aviatore_Gilles
16-05-2008, 14:33
Aveva vinto qualche gara,nulla di particolare.
Ricordati del 1980...quando la 312T5 era si un tosaerba, ma almeno Villeneuve qualcosina lo combinava.
Scheckter riuscì anche a non classificarsi in un gp. E la storia dell'essere appagato non centra niente, se sei appagato ti ritiri, non rimani ad occupare una poltrona guidando come un nonno. ;)
Il problema è che Irvine non era ne eccezionale sull'asciutto ne eccezionale sul bagnato. Non era mai eccezionale. :D
Ridendo e scherzando Button è arrivato terzo nel campionato del mondo 2004, davanti ad Alfonso.
Si è bruciato per colpa della Bar/Honda,non per colpa sua.
Se Alfonso non avesse avuto il culo di avere la Renault nel 2005-2006 sarebbe rimasto esattamente come Button.
Solo che grazie alla Renault è stato il primo a interrompere il dominio del RE e quindi è stato elevato a campione.
Se per questo per prati ci andava anche dopo. :D
Come ben sai xò quello era il suo stile però, riusciva ad andare come un treno anche uscendo ogni tanto.
Riccardo Rossett? E chi cazzo è? :D
Nel 1992 Capelli ha fatto 3 punti, Jean Alesi 18. E' vero che fu una delle annate peggiori della Ferrari (la macchina non andava e si rompeva spesso), ma lui di sicuro non ci mise molto del suo.
E a sentirlo come commentatore,con le sparate che si fa,i dubbi sulle sue capacità tecniche aumentano. :D
Scheckter nel 1980 conquistò 2 punti, Villeneuve 6...Jody era cosciente del fatto che per far andare la macchina bisognava prendere rischi assurdi, rischi che Villeneuve prendeva, rischi che Scheckter non voleva più prendere...Rimase solo per onorare l'impegno preso, altrimenti si sarebbe ritirato prima.
Da un punto di vista velocistico Scheckter non aveva nulla da invidiare ai campioni dell'epoca ;)
Villeneuve andava spesso per prati, nessuno ci credeva più ormai, solo il Drake lo appoggiava, poi sono arrivati i risultati e la stima della gente...Nel 1979 è esplosa la febbre villeneuve grazie alle sue gesta, ma pochi ricordano cosa fece nel 1977 e 1978, a ben vedere niente di così ecclatante ;)
Vai a vedere i risultati pre Ferrari, Capelli era un buon pilota, che però commise 2 errori, il primo quello di restare troppo tempo alla Leyton House, il secondo quello di andare alla Ferrari a fare da zerbino, perchè questo la Ferrari gli chiedeva.
Micene.1
16-05-2008, 14:47
Scheckter nel 1980 conquistò 2 punti, Villeneuve 6...Jody era cosciente del fatto che per far andare la macchina bisognava prendere rischi assurdi, rischi che Villeneuve prendeva, rischi che Scheckter non voleva più prendere...Rimase solo per onorare l'impegno preso, altrimenti si sarebbe ritirato prima.
Da un punto di vista velocistico Scheckter non aveva nulla da invidiare ai campioni dell'epoca ;)
Villeneuve andava spesso per prati, nessuno ci credeva più ormai, solo il Drake lo appoggiava, poi sono arrivati i risultati e la stima della gente...Nel 1979 è esplosa la febbre villeneuve grazie alle sue gesta, ma pochi ricordano cosa fece nel 1977 e 1978, a ben vedere niente di così ecclatante ;)
Vai a vedere i risultati pre Ferrari, Capelli era un buon pilota, che però commise 2 errori, il primo quello di restare troppo tempo alla Leyton House, il secondo quello di andare alla Ferrari a fare da zerbino, perchè questo la Ferrari gli chiedeva.
nn so se le cose sono giuste o meno...pero mi sembra corretto valutare un pilota guardando tutta la sua carriera (mi riferisco a villneuve) anche a costo di sminuirne il mito...
Sevenday
16-05-2008, 15:00
Beh...però piloti come Gilles hanno fatto battere i cuori della gente...
Anche il leone era matto (Mansell) e la gente ricorda le sue follie...
Oggi (come ieri) dai giovani se non i risultati, cmq sia ci si aspetta la "follia" di qualcosa di spettacolare... Della serie, non arriva in fondo alle gare; ma in staccata fa paura!!! Ecc...
Aviatore_Gilles
16-05-2008, 15:02
nn so se le cose sono giuste o meno...pero mi sembra corretto valutare un pilota guardando tutta la sua carriera (mi riferisco a villneuve) anche a costo di sminuirne il mito...
Naturalmente tutto ciò che ho scritto è frutto di ricerche e approfondimenti, non ho potuto vivere direttamente quell'epoca, se ho detto qualche castroneria correggetemi pure :)
Villeneuve lo amo, ma non si possono nascondere le cazzate che fece ad inizio carriera, nel 1977 fu straordinaria la sua gara con la McLaren a Silverstone, ma le ultime 2 gare in Ferrari furono un disastro completo.
Il 1978 fu una stagione così così, anche se si riscattò nel finale di stagione, poi iniziò la fase migliore della sua carriera, ma diciamolo, nessuno gli avrebbe dato tutte quelle opportunità.
Burrocotto
16-05-2008, 15:59
Dici "signori io smetto di guidare".
Un professionista ci mette impegno,sempre,anche se ha un catafalco di macchina.
Cosa che infatti Villeneuve fece,Scheckter no.
Anche Villeneuve figlio ha vinto un mondiale,ma non lo ricorderò certo come un pilota fenomenale.
E' logico che per correre a quei livelli proprio scarpa non devi essere,ma Scheckter non meritava di essere campione.
Villeneuve gli ha lasciato il titolo per rispetto degli accordi presi con Ferrari.
Cosa che Didier Pironi non fece nel 1982 (francesi,vatti a fidare), fregandosene degli ambigui ordini di scuderia (mio padre mi ha sempre raccontato del cartello "Slow" esposto dal DS della Ferrari),superandolo all'ultimo giro.
Nel 1979 era un debuttante, mi pare normale che non spaccasse il mondo.
Senna (uno dei miei idoli) ha esordito nel 1983 in Formula 1 e nel 1988 (prima di approdare in McLaren) aveva vinto solo 6 gran premi su 80 e rotti disputati. Quindi aveva vinto lo stesso numero di gp di Villeneuve ma in tempo superiore.
Una volta c'era molta più gavetta da fare.
La situazione del 1991 e 1992 è stata disastrosa. C'è gente che se l'è legata al dito (vero Cesare Fiorio? :asd:), altra che non pare essersela presa più di tanto (vedi Capelli).
Se Capelli è restato tanto tempo alla Leyton è xchè magari nessun altro voleva prenderselo...
Naturalmente tutto ciò che ho scritto è frutto di ricerche e approfondimenti, non ho potuto vivere direttamente quell'epoca, se ho detto qualche castroneria correggetemi pure :)
Villeneuve lo amo, ma non si possono nascondere le cazzate che fece ad inizio carriera, nel 1977 fu straordinaria la sua gara con la McLaren a Silverstone, ma le ultime 2 gare in Ferrari furono un disastro completo.
Il 1978 fu una stagione così così, anche se si riscattò nel finale di stagione, poi iniziò la fase migliore della sua carriera, ma diciamolo, nessuno gli avrebbe dato tutte quelle opportunità.
Stiamo parlando di un debuttante...e cmq la gara d'esordio di Villeneuve più che per il risultato (che non fu affatto straordinario) viene ricordato per uno dei problemi tecnici più stupidi della storia della Formula 1.
In uno delle soste ai box a un meccanico McLaren cadde una bic in uno dei pistoncini d'aspirazione della monoposto (che erano a vista,niente air scoop),creando dei problemi.
Che c@zzo ci faceva un meccanico con una penna nel taschino lo sapeva solo lui... :D
Aviatore_Gilles
16-05-2008, 17:15
Dici "signori io smetto di guidare".
Un professionista ci mette impegno,sempre,anche se ha un catafalco di macchina.
Cosa che infatti Villeneuve fece,Scheckter no.
Anche Villeneuve figlio ha vinto un mondiale,ma non lo ricorderò certo come un pilota fenomenale.
E' logico che per correre a quei livelli proprio scarpa non devi essere,ma Scheckter non meritava di essere campione.
Villeneuve gli ha lasciato il titolo per rispetto degli accordi presi con Ferrari.
Cosa che Didier Pironi non fece nel 1982 (francesi,vatti a fidare), fregandosene degli ambigui ordini di scuderia (mio padre mi ha sempre raccontato del cartello "Slow" esposto dal DS della Ferrari),superandolo all'ultimo giro.
Nel 1979 era un debuttante, mi pare normale che non spaccasse il mondo.
Senna (uno dei miei idoli) ha esordito nel 1983 in Formula 1 e nel 1988 (prima di approdare in McLaren) aveva vinto solo 6 gran premi su 80 e rotti disputati. Quindi aveva vinto lo stesso numero di gp di Villeneuve ma in tempo superiore.
Una volta c'era molta più gavetta da fare.
La situazione del 1991 e 1992 è stata disastrosa. C'è gente che se l'è legata al dito (vero Cesare Fiorio? :asd:), altra che non pare essersela presa più di tanto (vedi Capelli).
Se Capelli è restato tanto tempo alla Leyton è xchè magari nessun altro voleva prenderselo...
Stiamo parlando di un debuttante...e cmq la gara d'esordio di Villeneuve più che per il risultato (che non fu affatto straordinario) viene ricordato per uno dei problemi tecnici più stupidi della storia della Formula 1.
In uno delle soste ai box a un meccanico McLaren cadde una bic in uno dei pistoncini d'aspirazione della monoposto (che erano a vista,niente air scoop),creando dei problemi.
Che c@zzo ci faceva un meccanico con una penna nel taschino lo sapeva solo lui... :D
Non ho ben capito per quale motivo siamo finiti a parlare di queste cose, ma mi sta benissimo :D
Punto 1 - Scheckter si rese ben presto conto che gli mancava lo stimolo per continuare a rischiare, in più l'incidente di Imola gli fece decidere in fretta...Rimase comunque per onorare l'impegno, non ci vedo nulla di male. :)
Punto 2 - Scheckter vinse diverse gare prima di approdare alla Ferrari, lottò per il mondiale pure nel 1977 con l'esordiente Wolf e arrivò 2° alla fine, si mise in mostra anche con una Tyrrell ormai in declino. ;)
Nel 1979 si guadagnò il mondiale per la furbizia dimostrata durante l'anno, Gilles incantava ma sprecava, Jody sotto sotto portava sempre punti.
Alla fine fu chiesto a Gilles di aiutare Jody nella conquista del mondiale, gli fu chiesto solo a Monza, prima i piloti erano liberi di lottare e Jody era in vantaggio in classifica...Scelta assolutamente sensata, che la ferrari ha sempre attuato. :)
Punto 3 - Gilles esordì nel 1979? forse hai fatto un'errore :)
Senna esordì nel 1984 con la Toleman :) Ma nel 1985 dimostrò subito di che pasta era fatto, poi con la Lotus che aveva non poteva certo puntare al mondiale ;)
Punto 4 - Ivan Capelli...Era trattato da zerbino in Ferrari, poi lui sicuramente non c'ha messo impegno, ma visto il trattamento demoralizzerebbe chiunque...però lo reputo un buon pilota che meritava qualche occasione importante.
Punto 5 - Che io ricordi Gilles ebbe problemi con una spia che si accese durante la gara mentre era a ridosso dei primi, si fermò ai box, ma i meccanici non notarono nulla di anomalo, così ripartì...si scoprì alla fine che la spia era difettosa :D
Sevenday
16-05-2008, 17:42
Un altro problema è lo sponsor...se non erro i genitori di Piquet erano poveri eppure lui era solare, ed in pista era un discreto manico! Idem per altri campioni...
Adesso spesso sono figli di papà od hanno sponsor pesanti sulle spalle; ma non il manico.
Hamilton dovrebbe essere un "fenomeno" e per ora ha dimostrato di esserlo. Non è simpatico (nonostante faccia la faccia da bravo bimbo); ma si impegna, il problema secondo me è che non ha esperienza per lo sviluppo ed ai vertici sono lacune che si pagano.
Per quanto riguarda il passato, come nelle moto, ci si ricorda dei campioni, più che dell'albo dei mondiali.
Spesso le 2 cose coincidono; ma ci sono stati personaggi che nonostante non abbiano mai vinto un mondiale saranno ricordati per sempre... :)
davide66
16-05-2008, 18:13
http://img381.imageshack.us/img381/9597/test3ov8.jpg (http://imageshack.us)
Sevenday
16-05-2008, 18:15
avide; ma senza commento cosa significa quella graduatoria delle prove?!?!' :mbe:
http://img381.imageshack.us/img381/9597/test3ov8.jpg (http://imageshack.us)
ma come prima 1.05 e adesso 1.30, che c'è la neve in pista?
Sevenday
16-05-2008, 18:27
Beh...evidentemente la neve no; ma du secchi d'acqua si!! :D
francofranchi
16-05-2008, 18:43
Busch plans F1 test with Toyota
http://www.autosport.com/news/report.php/id/67478
[CIT]
http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/c/c8/858.jpg
CHI???:O
francofranchi
16-05-2008, 18:52
ammettilo che per un attimo ci hai creduto che era lui :sofico:
+Benito+
16-05-2008, 20:02
ma come prima 1.05 e adesso 1.30, che c'è la neve in pista?
giravano su un altro tracciato, Le castellet serve per questo ;)
AGGIORNAMENTO: è vero che giravano su un'altra pista, ma pioveva e questo ha contribuito. Il fatto che girassero su un'altra pista lo riporto da Palazzoli ieri sera a griglia.
Kubica: da Faenza a Brisighella con la sua F1.08
Kubica: da Faenza a Brisighella con la sua F1.08La premiazione nella 15esima edizione del Trofeo Lorenzo Bandini, che premia ogni anno i migliori piloti emergenti della Formula 1, sara' accompagnata oggi da un'esibizione davvero inedita, che vedra' protagonista il ventitreeenne vincitore di quest'anno Robert Kubica.
Il pilota polacco raggiungera' infatti la piazza centrale di Brisighella con la sua sua Bmw Sauber di Formula 1, dopo aver percorso i 12 chilometri di strada che separano Faenza dal paese natale di Lorenzo Bandini, perito tragicamente nel 1967 durante il Gran Premio di Monaco.
:mbe:
http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/motori/errore-schumacher/1.html
:cool: :cool: :cool:
Sevenday
18-05-2008, 16:19
Se prende un tombino...gli si sbriciola la vettura da sotto il culo!!! :sofico:
+Benito+
18-05-2008, 16:26
per la serie mettiamo la vettura a +50 mm dal suolo e limitatore a 3000 giri :D
Figata comunque
+Benito+
18-05-2008, 16:28
Kubica: da Faenza a Brisighella con la sua F1.08La premiazione nella 15esima edizione del Trofeo Lorenzo Bandini, che premia ogni anno i migliori piloti emergenti della Formula 1, sara' accompagnata oggi da un'esibizione davvero inedita, che vedra' protagonista il ventitreeenne vincitore di quest'anno Robert Kubica.
Il pilota polacco raggiungera' infatti la piazza centrale di Brisighella con la sua sua Bmw Sauber di Formula 1, dopo aver percorso i 12 chilometri di strada che separano Faenza dal paese natale di Lorenzo Bandini, perito tragicamente nel 1967 durante il Gran Premio di Monaco.
:mbe:
http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/motori/errore-schumacher/1.html
hai linkato quello di MS, che tra l'altro, noto che adesso corre in moto con degli sponsor, cosa che non aveva mai fatto....
Aviatore_Gilles
19-05-2008, 08:30
Non credo abbiano fatto qualcosa, ieri veniva giù acqua a fiumi :D :D :D
Apix_1024
19-05-2008, 10:20
si nemmeno con le monsoon avrebbero potuto girare :D :D
Aviatore_Gilles
19-05-2008, 10:37
si nemmeno con le monsoon avrebbero potuto girare :D :D
Anche perchè per le strade si formano di quelle pozze d'acqua paurose....Affonderebbe una f1 :D
davide66
19-05-2008, 11:24
Anche perchè per le strade si formano di quelle pozze d'acqua paurose....Affonderebbe una f1 :D
Hanno aumentato le protezioni laterali del pilota per questo :sofico:
+Benito+
19-05-2008, 12:59
in effetti 28° e tonflato non è una gran cosa,se continua così tempo 6 mesi e la voglia di fare gare in moto gli è già passata
Ho dato un'occhiata alle previsioni meteo del week-end: pioggia.Ne vedremo delle belle(o delle brutte :cry: )
Ho dato un'occhiata alle previsioni meteo del week-end: pioggia.Ne vedremo delle belle(o delle brutte :cry: )
per un GP del cazzo un tempo del cazzo :O
si accettano scommesse su quanti arrivano al traguardo...imho non più di 6...:)
Sevenday
19-05-2008, 15:07
Concordo...senza TC ed acqua ci saranno un sacco di "adesivi" sui muri nuovi!!! :D
Concordo...senza TC ed acqua ci saranno un sacco di "adesivi" sui muri nuovi!!! :D
anzi, bisognerà vedere quanti saranno i muri ancora in piedi a fine gara:D ...ma a voi monaco come pista piace? cioè a me fa gran schifo...le macchine per forza di cose vanno piano, sorpassi impossibili, i soliti tappi che rompono le palle per mezzo gran premio, è stretta e poi quel teatrino del principe che da la coppa ai podisti è osceno...:Puke:
Sevenday
19-05-2008, 15:33
Purtroppo tradizione e troppi interessi, non toglieranno questo Gp molto facilmente... Pazienza.
Speriamo almeno in qualche casino dei box, del tempo, una donna nuda sul circuito... :D
davide66
19-05-2008, 16:04
anzi, bisognerà vedere quanti saranno i muri ancora in piedi a fine gara:D ...ma a voi monaco come pista piace? cioè a me fa gran schifo...le macchine per forza di cose vanno piano, sorpassi impossibili, i soliti tappi che rompono le palle per mezzo gran premio, è stretta e poi quel teatrino del principe che da la coppa ai podisti è osceno...:Puke:
Ma tu vuoi mettere..................la goduria dei VIP (Very Imbecill Person) che affacciati dalla loro SUITE guardando....tra una striscia e l'altra......le macchine colorate che corrono e fanno tanto rumore.........e noi poveri mortali che vediamo le utilitarie che inquinano e intasano le rotonde ??????
Non capite niente di progresso e quindi....moriremo tutti :cry:
davide66
19-05-2008, 16:29
19/05/2008 16.19.19
Fernando Alonso: "A Monaco confermeremo i progressi fatti nelle ultime due gare"
Cioè ti pianti in partenza ?
Apix_1024
19-05-2008, 16:33
19/05/2008 16.19.19
Fernando Alonso: "A Monaco confermeremo i progressi fatti nelle ultime due gare"
Cioè ti pianti in partenza ?
no si fa piantare da fisichella..... :D :D :D
redegaet
19-05-2008, 16:47
Guarda la pensavo così anch'io in passato, ma negli ultimi 5 anni con i sorpassi divenuti impossibili, è diventata una pista quasi come le altre come numero di sorpassi.:D
In fondo al tunnel ci si può quasi provare, come fece Schumacher nel 2006 e Raikkonen l'anno scorso; poi rimane una pista un po' diversa, sempre meglio delle cattedrali nel deserto di Tilke a mio avviso.
Infine in una F1 con ampie vie di fuga asfaltate, in cui gli errori e i lunghi spesso non si pagano, mi piace l'idea di una pista che non perdona.;)
Ciao, Alex
Apix_1024
19-05-2008, 17:13
Infine in una F1 con ampie vie di fuga asfaltate, in cui gli errori e i lunghi spesso non si pagano, mi piace l'idea di una pista che non perdona.;)
Ciao, Alex
peccato che già st'anno nn perdoni la vettura... :D :D mi sa che sarà una gara alla carmageddon... chi eliminerà tutti gli avversari vincerà :D :D
banana snapple
19-05-2008, 18:02
....moriremo tutti :cry:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
per favore, quando fai queste previsioni escludi me dal discorso :rolleyes:
:sofico: :sofico:
webmagic
19-05-2008, 21:16
http://www.sportmediaset.it/motori/articoli/11223/ferrari+tbc+quarantena+cavallino+turbercolosi
:confused:
+Benito+
19-05-2008, 21:20
Cacchio, non è una cosa da prendere alla leggera, se ci fossero altri contagiati potrebbero esserci veramente dei problemi....
X DanyDo....ho già piazzato la mia :D
+Benito+
19-05-2008, 21:24
Nel 1996 vidi il mio primo gp di monaco in diretta ed ero frenetico perchè per un motivo o per l'altro non ero mai riuscito a vederlo.
Con gli anni l'attesa per montecarlo è calata, forse perhcè le macchine sono via via diventate migliori e gli errori si sono ridotti.
Però penso che come me all'epoca anche adesso ci siano ragazzini che si affacciano al mondo dei motori che sentano il fascino di monaco, e per questo sarebbe triste toglierlo.
Alla fine, è l'unica pista rimasta quasi intatta agli anni di rivoluzione sicurezza (non proprio, ma fondamentalmente sì, vedere una pianta a 40 metri dall'uscita del tunnel senza chicane fino all'86 era abbastanza da brividi) che hanno distrutto piste come hockenheim, silverstone, monza, fuji e che hanno tolto piste pericolose come brands hatch.
Tra l'altro per invocare una gara spettacolo, http://it.youtube.com/watch?v=RCt2brsEweo
davide66
20-05-2008, 05:49
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
per favore, quando fai queste previsioni escludi me dal discorso :rolleyes:
:sofico: :sofico:
Egoista :cry:
Apix_1024
20-05-2008, 08:53
http://www.sportmediaset.it/motori/articoli/11223/ferrari+tbc+quarantena+cavallino+turbercolosi
:confused:
spero nn sia vero perchè altrimenti sono azzi acidi...:muro: :muro:
spero nn sia vero perchè altrimenti sono azzi acidi...:muro: :muro:
dai va la!!! :muro:
Sevenday
20-05-2008, 09:01
Non è che il morbo l'ha portato in Ferrari Ron Dennis?!?!? :mbe:
davide66
20-05-2008, 12:06
Ma banana......lo sa che il GP di Monaco non rispetta le date e gli orari degli altri GP ?????
dr-omega
20-05-2008, 13:11
Visto ieri sera al Tg3.
Bellissimo vedere così tanto pubblico ai lati della strada per il passaggio di una F1.
Kubica si è divertito un sacco, appena poteva andava via di culo, e pare che in un bel tratto rettilineo sia riuscito ad infilare pure la 7° marcia...:eek: :cool:
Magari su Youtube c'è qualcosa.
Non è che il morbo l'ha portato in Ferrari Ron Dennis?!?!? :mbe:
O lui o il 5° Beatles, ovvero il Baronetto di Ipswich, aka Bernard "Bernie" Charles Ecclestone.
Cosa non si fa per aumentare gli ascolti!!! :O
+Benito+
20-05-2008, 19:32
Visto cosa drifta Kubica? Questo due o tre anni e va a fare il mondiale rally, ci si diverte da matti!
http://it.youtube.com/watch?v=LnlOXwHOea0&feature=related
vedete sul corriere le foto della nuova fiamma di lewis...lo ODIO!
banana snapple
20-05-2008, 20:39
Ma banana......lo sa che il GP di Monaco non rispetta le date e gli orari degli altri GP ?????
aè, se ho tempo apro senno fa qualcun'altro (non gufo stavolta, domani pomeriggio ho parecchio da studiare)
Aviatore_Gilles
21-05-2008, 08:44
Nel 1996 vidi il mio primo gp di monaco....
Hai iniziato proprio con il GP peggiore...vedere Schumi, il grande sotto la pioggia, schiantarsi prima del tunnel nel primo giro, fa ancora venire gli incubi di notte :cry: :cry:
E' il GP dove arrivarono solo in 4, che disfatta, mancano GP così :D :D
Sevenday
21-05-2008, 08:47
A quel tempo Schumi aveva la foga nelle vene!!! :cool:
Cmq sia resta un'icona sotto la pioggia anche se lo reputo un gradino sotto al grande Airton...
+Benito+
21-05-2008, 12:37
Hai iniziato proprio con il GP peggiore...vedere Schumi, il grande sotto la pioggia, schiantarsi prima del tunnel nel primo giro, fa ancora venire gli incubi di notte :cry: :cry:
E' il GP dove arrivarono solo in 4, che disfatta, mancano GP così :D :D
All'epoca odiavo schumacher! Ero tifosissimo dell'ex accoppiata alesi-berger. Nell'estate del 1995 ero in hike con la mia squadriglia nelle prealpi bergamasche e lessi sulla gazzetta in un bar che nel 96 sarebbe venuto schumacher in Ferrari e mi incazzai di brutto. :D, e credevo quasi a briatore che sosteneva che prendendo alesi e berger avrebbe vinto lo stesso, salvo poi bruciare alesi in australia quando alla prima gara a melbourne non volle fermarsi ai box sebbene richiamato in tutti i modi e rimase senza benzina :D
Beh però posso dire che il mio primo montearlo è stato sicuramente spettacolare, con mille incidenti (montermini tra l'altro sfasciò l'unica forti-shannon col telaio nuovo nel warm up e non prese il via) e l'unica vittoria in formula 1 di Panis nonchè l'ultima della Ligier.
Aviatore_Gilles
21-05-2008, 15:28
All'epoca odiavo schumacher! Ero tifosissimo dell'ex accoppiata alesi-berger. Nell'estate del 1995 ero in hike con la mia squadriglia nelle prealpi bergamasche e lessi sulla gazzetta in un bar che nel 96 sarebbe venuto schumacher in Ferrari e mi incazzai di brutto. :D, e credevo quasi a briatore che sosteneva che prendendo alesi e berger avrebbe vinto lo stesso, salvo poi bruciare alesi in australia quando alla prima gara a melbourne non volle fermarsi ai box sebbene richiamato in tutti i modi e rimase senza benzina :D
Beh però posso dire che il mio primo montearlo è stato sicuramente spettacolare, con mille incidenti (montermini tra l'altro sfasciò l'unica forti-shannon col telaio nuovo nel warm up e non prese il via) e l'unica vittoria in formula 1 di Panis nonchè l'ultima della Ligier.
Mi tocca correggerti buon benito :O
Alesi rimase senza benzina in Australia nel 1997, al debutto con la Benetton nel 1996 in Australia si autoeliminò contro irvine, squarciando la fiancata sinistra in un sorpasso azzardato. :D
Lo ricordo come fosse ieri, quanto mi manca quel tipo di F1, con poca elettronica ed aerodinamica, sono passati 12 anni :cry: :cry:
zanardi84
21-05-2008, 17:18
L'apertura del thread spetta solo ed esclusivamente al banano :asd:
Intanto, domani dovrebbe esserci il programma del venerdì, solo anticipato come consuetudine nel Principato.
Pertanto le libere dovrebbero essere domani, in diretta dal solito link che chiedo al banano di mettere in home al thread che aprirà.
barbapapa84
21-05-2008, 17:33
L'apertura del thread spetta solo ed esclusivamente al banano :asd:
Intanto, domani dovrebbe esserci il programma del venerdì, solo anticipato come consuetudine nel Principato.
Pertanto le libere dovrebbero essere domani, in diretta dal solito link che chiedo al banano di mettere in home al thread che aprirà.
E se lo aprissi io ora? :stordita:
banana snapple
21-05-2008, 17:56
E se lo aprissi io ora? :stordita:
sono capaci di contattare un mod e farlo chiudere, per poi farlo aprire a me :asd:
banana snapple
21-05-2008, 18:17
alzati e posta, disse banana :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22554060&posted=1#post22554060
alzati e posta, disse banana :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22554060&posted=1#post22554060
ti sei dimenticato a Lazzaro!:D
+Benito+
21-05-2008, 18:44
Mi tocca correggerti buon benito :O
Alesi rimase senza benzina in Australia nel 1997, al debutto con la Benetton nel 1996 in Australia si autoeliminò contro irvine, squarciando la fiancata sinistra in un sorpasso azzardato. :D
Lo ricordo come fosse ieri, quanto mi manca quel tipo di F1, con poca elettronica ed aerodinamica, sono passati 12 anni :cry: :cry:
noooooooo, mi cade un mito ne ero sicuro!
Beh ne approfitto della tua cultura, non mi ricordo più che gara era quella in cui berger con la benetton ed un rudimentale sistema di autofreno sulle ruote davanti per non far muovere la macchina prima del semaforo verde partì ma non disinserì il sistema facendo una fumata pazzesca e perdendo una valanga di posizioni
Aviatore_Gilles
23-05-2008, 09:08
noooooooo, mi cade un mito ne ero sicuro!
Beh ne approfitto della tua cultura, non mi ricordo più che gara era quella in cui berger con la benetton ed un rudimentale sistema di autofreno sulle ruote davanti per non far muovere la macchina prima del semaforo verde partì ma non disinserì il sistema facendo una fumata pazzesca e perdendo una valanga di posizioni
Oddio mi cogli impreparato, non saprei darti risposta precisa.
Posso solo dirti che nel 1996 Berger partiva spesso male, mi ricordo soprattutto Australia 1996 dove perse una marea di posizioni.
Dammi tempo di verificare :D
+Benito+
23-05-2008, 12:49
Nurburgring 96?
Aviatore_Gilles
23-05-2008, 13:43
Nurburgring 96?
mmm, sai che forse hai ragione.
Ho rivisto la partenza, anche se si vede davvero male...C'è una benetton in 2^a fila, al via c'è una grande fumata bianca e si vede la benetton che perde posizioni su posizioni...Però mi sembra che la fumata venga dalla Williams davanti in prima fila....:D
Servirebbe un video di maggiore qualità.
Video (http://it.youtube.com/watch?v=qg_yWtUnM7k)
Apix_1024
29-05-2008, 14:22
bananaaaaaaaaaa è oraaaaa:D :D
banana snapple
29-05-2008, 14:37
bananaaaaaaaaaa è oraaaaa:D :D
è presto! diamogli il tempo di arrivarci in canada :sofico:
Apix_1024
29-05-2008, 14:53
è presto! diamogli il tempo di arrivarci in canada :sofico:
l'è bello che giovedì... nn vorrai gufarci?? eh??:O :O :O
dr-omega
29-05-2008, 15:30
l'è bello che giovedì... nn vorrai gufarci?? eh??:O :O :O
Ma se manca una settimana!!!
Diamo tempo agli ingegneri in rosso per poter approntare una strategia tale per cui i bad guys in grigio prendano una sonora mazzata(e perdano il sorriso). :D
Apix_1024
29-05-2008, 15:43
Ma se manca una settimana!!!
Diamo tempo agli ingegneri in rosso per poter approntare una strategia tale per cui i bad guys in grigio prendano una sonora mazzata(e perdano il sorriso). :D
ehmmm nn è domenica?? io ho capito che fosse sta domenica il gp... :stordita: :stordita: spe che controllo va...
ma zio bostic che botta che ho preso... è la prox domenica.... zio fagiano.. ero già tutto bello carico
banana snapple
29-05-2008, 15:50
ma zio bostic che botta che ho preso... è la prox domenica.... zio fagiano.. ero già tutto bello carico
Apix_1024
29-05-2008, 16:18
c'è poco da ridere... sta domenica mi toccherà studiare per forza :muro: :muro: :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.