PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Formula 1 World Championship 2008

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18

Cfranco
18-10-2008, 12:10
Bhe si, quello era il motore che usavano per la qualifica con il turbocompressore che spingeva a 6 bar... ma quelli duravano veramente poco, giusto il tempo per fare il giro veloce.

In gara avevano comunque un migliaio di cavalli abbondante ;)

Apix_1024
18-10-2008, 12:22
Di più... Nei primi anni '80 si vociferava che il BMW turbo della Brabham avesse qualcosa (in prova) come 1200/1300 cavalli. Era un 1500 cc....

ricordo grazie ai video di youtube... sono dell'83 :muro:

Bhe si, quello era il motore che usavano per la qualifica con il turbocompressore che spingeva a 6 bar... ma quelli duravano veramente poco, giusto il tempo per fare il giro veloce.

In gara avevano comunque un migliaio di cavalli abbondante ;)

in gara li tenevano cmq sui 4 bar abbondanti ovvero 900/1000cv... e nn lineari come quelli di ora... delle belle botte di turbolag :cry: :cry:
io voglio il turbooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry: :cry:

+Benito+
18-10-2008, 13:04
l'anno passato ho smesso di vedere la f1 per molto meno. ho ripreso a guardarla solo a giudizio di colpevolezza della mclaren.
se si prospettasse veramente un motore unico nn ci penserei due volte a guardare solo la motogp.
per me in F1 tagliare i costi sui motori è la cazzata più grande degli ultimi 10 anni!
se poi ci metteranno uno schifo di ford cosworth da 600cv si e no ci sarà da vedere se riusciranno ad andare più veloci delle gp2...:muro:
ma vi rendete conto che si è passati da mostri da circa 1000cv nel 2004 a ste schifezze che nn so nemmeno se arriveranno a 750/800? hanno carichi aerodinamici che potrebbero stritolare dei palazzi di 40 piani se togliamo cavalli veramente prendere i 300 sarà un sogno proibito...
togliere carico è così difficile da capire? togliere ste schifo di alette, svergolature, profiletti in mezzo alle @@ ovunque, e la pinna di squalo e il naso da elefante e le corna da bue! queste sono da cavare e bandire per sempre.
tre tipologie di alettoni ad inizio anno:

basso carico
medio carico
alto carico

queste tre ali presentate ad inizio anno nn le si cambia più per tutto il campionato. i soldi di sviluppo aerodinamico che di solito si spendono durante l'anno se li tengono in tasca e vedrai che la crisi sarà solo un ricordo!
usare una galleria del vento costa sui 10k euro all'ora.... senza contare quanto costa farla su una galleria...:rolleyes:
concordo e, sviluppo a parte che mi pare non sia limitato, la configurazione aerodinamica 2009 avrà assai meno fronzoli e ala dietro più o meno standard.
A sostegno di quello che tutti sanno, sono giunte gradite le parole dell'Ing. Tredozi, mica lìultimo imbecille, che a gdp parlava dei budget. In Minardi l'ultimo anno avevano 25 milioni, ma se ne avessero avuti 50 li avrebbero spesi. Come in tutte le aziende in cui c'è denaro da spendere, lo si spende TUTTO, a maggior ragione se in investimenti. Per cui anche secondo tredozi con i budget liberi è tecnicamente impossibile limitare i costi perchè se mi dai il motore standr spenderò 10 milioni di euro (e non è uno scherzo) per studiare un dado ruota più leggero di 20 grammi.

Un'idea per il budget limitato che mi è venuta adesso (nonostante le difficoltà a perseguire un tale obiettivo che mi sono già state rimarcate in questa discussione): Le squadre devono confluire i soldi a mano a mano che reperiscono fondi durante la stagione, in un deposito sotto controllo della federazione e qiundi attingere solo da quello, pena sanzione si spera pesantissima tipo esclusione per tre campionati, per tutte le spese relative all'attività di formula1, dal personale, alle trasferte, al gasolio dei camion, allo stipendio dei piloti.
Resta l'annoso problema del know how trasferito dalle società parallele alla società che fa la formula1, nel senso che il know how di Fiat no deve poter arrivare in Ferrari senza una controparte più o meno fittizia di denaro speso o "equivalente".
Intendo, per esempio, che se dal reparto sviluppo della Honda in giappone hanno studiato un nuovo materiale per il trattamento degli ingranaggi del cambio, questa informazione non deve poter passare indenne alla società di formula1, ma deve essere comunicata alla FIA e da essa quantificata come spesa non sostenuta, ma conteggiata, secondo tabelle definite preventivamente, e decurtata dal budget a disposizione.
Mi rendo conto che questo gioco fa affidamento sulla correttezza dei partecipanti, ma come per tante altre situazioni credo che la certezza di una pena seria sia sufficiente a creare fiducia.

sjk
18-10-2008, 13:05

Sei dell'83? Buon per te...
Io nell'82, dalla tribuna di Zeltweg (ora A1-Ring) ho avuto la fortuna di vedere il primo pit-stop dell'era moderna (era la Brabham...). Circuito bellissimo, sulle colline: dalla tribuna vedevo più di metà del circuito stesso. Incredibile!
E la "musica" dei motori turbo non è stato ancora eguagliata...

+Benito+
18-10-2008, 13:11

in gara li tenevano cmq sui 4 bar abbondanti ovvero 900/1000cv... e nn lineari come quelli di ora... delle belle botte di turbolag :cry: :cry:
io voglio il turbooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry: :cry:

Sul ritorno del turbo penso sia questione di pochissimo tempo, due, forse tre anni. Auspicherei, ma con grosso dubbio, la stesura di un regolamento che permettesse motori a gasolio e motori a benzina, un regolamento fatto da tencici motoristi e non da politici, con limitazioni tali da permettere una concorrenza di motori turbo delle due tipologie.
Per fare un esempio, utilizzo di venturi sonico che limita in modo assoluto la prestazione del motore limitando la massa d'aria massima aspirata, calibrato tenendo conto di quelli che possono essere gli sviluppi in termini di velocità di rotazione per il benzina e di velocità di combustione per il diesel.

mau.c
18-10-2008, 13:25
nel 2010 tiferemo tutti per la Toro Rosso

JoK3Я
18-10-2008, 15:10
La Fia ha lanciato l'appalto per il motore unico :asd: ...
Che squallore spero che nessun team firmi l'accordo...
Ma perchè più si va avanti e più c'è bisogno di ste pippe mentali di regolamenti allucinanti spaccacervelli... la Ferrari già lamentava di aver molti ing. a secco di lavoro per mancanza di sviluppo motoristico, mo levano pure i motori che fanno licenziano mezza azienda...
Non volete far spendere più di tot ai team... bon mettete un blocco alle spese, come fare non sono io ignorante a doverglielo dire, ma limitate le spese di un team a quanto min***a volete e basta con sta farsa, c'avete rotto gli............
E lasciate sviluppare la vettuare come più gli pare e piace a un team, con le dovute limitazioni ma per dio già fa schifo vedere nella gp2 le vetture tutte fotocopia pure in F1 e no è... allora mi guardo il WTCC :asd:

banana snapple
18-10-2008, 17:18
ECCLESTONE, MOTORE UNICO NON ALLONTANERA' GRANDI CASE

(ASCA-AFP) - Shangai, 18 ott - L'introduzione del motore unico nella Formula Uno non spingerà le grosse case automobilistiche ad abbandonare. Ne e' convinto il patron Bernie Ecclestone, che ha riposto così alle obiezioni avanzate nei confronti della sua proposta. ''Non vedo proprio perchè dovrebbero lasciare. Faremo risparmiare loro un mucchio di soldi. Quindi non capisco perchè dovrebbero andarsene'', ha detto Ecclestone. ''Tutte le parti tecniche rimarranno al loro posto e quindi le grandi case avranno sempre modo di dimostrare la propria abilita'. Quello che vogliamo e' solo ridurre la necessita' di spendere per essere competitivi''.

banana snapple
18-10-2008, 17:20
Ecclestone, tutti alla pari con motore unico

(AGI/ITALPRESS) - Shanghai, 17 ott. - La Formula Uno deve adeguarsi ai tempi, alle crisi e ai momenti difficili, ma deve mantenere alto il livello di competitivita' e di spettacolo.

Ecco perche' la Fia e Bernie Ecclestone, il boss della F.1, stanno pensando ad importanti novita'. "Come avrete notato - spiega ai microfoni di Sky Sport24 - c'e' una crisi economica mondiale in atto, noi vogliamo tenere questa crisi lontana dalla F.1 e anche per questo senza Magny Cours nel 2009 i Gran Premi saranno 17". la vera grande novita' e' il motore unico gia' a partire dal 2010. "Non e' esattamente cosi', noi vogliamo ridurre i costi per mantenere competitiva la Formula 1 - spiega Ecclestone - e con il motore omologato, uguale e con identiche caratteristiche, tutti partiranno alla pari". Un'idea che non piacerebbe ad Enzo Ferrari che sosteneva che l'aerodinamica fosse un affare per chi non sapeva fare i motori. "Si', ma lui pensava anche ai piloti migliori", e' il commento di Ecclestone che poi non si sbilancia sulle accuse di eccessiva aggressivita' che molti piloti rivolgono a Lewis Hamilton. "Non sono un pilota e loro sono abbastanza grandi per pensare a loro stessi", taglia corto Ecclestone.

sjk
18-10-2008, 17:26

(AGI/ITALPRESS) - Shanghai, 17 ott. - La Formula Uno deve adeguarsi ai tempi, alle crisi e ai momenti difficili, ma deve mantenere alto il livello di competitivita' e di spettacolo.

Ecco perche' la Fia e Bernie Ecclestone, il boss della F.1, stanno pensando ad importanti novita'. "Come avrete notato - spiega ai microfoni di Sky Sport24 - c'e' una crisi economica mondiale in atto, noi vogliamo tenere questa crisi lontana dalla F.1 e anche per questo senza Magny Cours nel 2009 i Gran Premi saranno 17". la vera grande novita' e' il motore unico gia' a partire dal 2010. "Non e' esattamente cosi', noi vogliamo ridurre i costi per mantenere competitiva la Formula 1 - spiega Ecclestone - e con il motore omologato, uguale e con identiche caratteristiche, tutti partiranno alla pari". Un'idea che non piacerebbe ad Enzo Ferrari che sosteneva che l'aerodinamica fosse un affare per chi non sapeva fare i motori. "Si', ma lui pensava anche ai piloti migliori", e' il commento di Ecclestone che poi non si sbilancia sulle accuse di eccessiva aggressivita' che molti piloti rivolgono a Lewis Hamilton. "Non sono un pilota e loro sono abbastanza grandi per pensare a loro stessi", taglia corto Ecclestone.

Già ci sono rimasto "male" a vedere la nuova California con un motore anteriore, figuramoci vedere una Ferrari di F1 con un motore che non sia il suo. Piuttosto lasci il campionato e si butti su altre categorie.

djgusmy85
18-10-2008, 17:27
Guardate questo giro Schumacheriano :sbav:

http://it.youtube.com/watch?v=n9rdruwE94k&feature=related

Ungheria 2006, in qualifica con 2 secondi da aggiungere al tempo ottenuto grazie alla furbata di Alonso nelle libere. Ve lo ricordate? 2 secondi sul groppone e quasi ce la faceva ad entrare in Q3 :cry:

banana snapple
18-10-2008, 17:29
ma ora che ci penso... ecclestone dice ridurre i costi, crisi, bla bla... ma non pensa che se un team spende 500 milioni è perchè se lo può permettere? :asd:

non credo che un team che spende 500 in realtà ne ha solo 100... :asd:

+Benito+
18-10-2008, 17:44
ma ora che ci penso... ecclestone dice ridurre i costi, crisi, bla bla... ma non pensa che se un team spende 500 milioni è perchè se lo può permettere? :asd:

non credo che un team che spende 500 in realtà ne ha solo 100... :asd:

il problema infatti non è quello, è che se un team spende 500 milioni, gli altri che vogliono vincere devono fare altrettanto e non tutti quelli che vogliono stare in F1 se lo ossono permettere, e ugualmente non si può fare uno sport senza alcuna speranza solo perchè ci sono differenze abissali tra i migliori e i peggiori. Negli anni 90 immagino che la differenza di budget tra top team e squadra di metò schieramento fosse assai più ridotta, e prova ne è il fatto che non c'erano costruttori impegnati e i team privati che dominavano all'epoca avevano giocoforza meno soldi. Williams, McLaren, Benetton, Jordan, Ferrari messe assieme avranno speso, io credo, nel 1995 quello che oggi spende da sola la toyota.

Altro esempio, la ligier che venne tenuta in piedi coi (pochi) soldi di briatore ed ecclestone con materiale benetton, ma che certo non era un cesso di team.

ciccio er meglio
18-10-2008, 18:39
ragazzi ma una megapetizione potrebbe impedire questa buffonata di quei due vecchi pervertiti? :muro:

mau.c
18-10-2008, 20:50
ragazzi ma una megapetizione potrebbe impedire questa buffonata di quei due vecchi pervertiti? :muro:

vabbè smettiamola di dare la colpa a loro, non penso proprio che si muovano completamente contro le scuderie. se si applicano per ridurre i costi è perchè sono le scuderie a chiederlo a loro che gli frega?

+Benito+
18-10-2008, 21:48
vabbè smettiamola di dare la colpa a loro, non penso proprio che si muovano completamente contro le scuderie. se si applicano per ridurre i costi è perchè sono le scuderie a chiederlo a loro che gli frega?
Infatti. Non posso credere che le più grandi aziende automobilistiche del mondo siano succubi di un ometto alto un metro. Anche la vincenda Mosley dovrebbe insegnare....non è tutto come vogliono farci credere che sia.

mau.c
18-10-2008, 21:56
Infatti. Non posso credere che le più grandi aziende automobilistiche del mondo siano succubi di un ometto alto un metro. Anche la vincenda Mosley dovrebbe insegnare....non è tutto come vogliono farci credere che sia.

a meno che non facciano tutti le orge e il nano abbia le foto :asd:

Micene.1
18-10-2008, 22:10

a loro frega molto: se le squadre nn hanno soldi potrebbero bussare (e a ragione) a chi si intasca i soldi ovvero ecclestone che cosi nn potrebbe continuare ad arricchisi senza fare niente - inoltre se le squadre perdono soldi nn si riesce ad organizzare un fitto campionato (con possibilita che alcune scuderie migrino verso altri lidi o addirittura verso un campionato ex novo) e inoltre se le squadre partono bene o male tutte con le stesse possibilita tecniche (motore unico, motore castrato, centraline e altre cretinate varie) ne viene fuori un campionato insulso tecnicamente ma piu spettacolare

ciccio er meglio
18-10-2008, 22:11

a me le scuderie non mi sono sembrate molto contente :rolleyes:

Jaguar64bit
18-10-2008, 22:12
ECCLESTONE, MOTORE UNICO NON ALLONTANERA' GRANDI CASE

(ASCA-AFP) - Shangai, 18 ott - L'introduzione del motore unico nella Formula Uno non spingerà le grosse case automobilistiche ad abbandonare. Ne e' convinto il patron Bernie Ecclestone, che ha riposto così alle obiezioni avanzate nei confronti della sua proposta. ''Non vedo proprio perchè dovrebbero lasciare. Faremo risparmiare loro un mucchio di soldi. Quindi non capisco perchè dovrebbero andarsene'', ha detto Ecclestone. ''Tutte le parti tecniche rimarranno al loro posto e quindi le grandi case avranno sempre modo di dimostrare la propria abilita'. Quello che vogliamo e' solo ridurre la necessita' di spendere per essere competitivi''.

ci fosse stato ancora Enzo Ferrari , dopo aver letto le parole di Ecclestone gli avrebbe telefonato dicendogli che dal 2010 avrebbe ritirato la ferrari dal mondiale di F1

non rimanendo nell'orto italico.. , basta leggere cosa ne pensano Honda , Bmw , Mercedes ecc per capire che questa storia dei motori unici farà scappare molte case automobilistiche dalla F1 , l'esatto contrario di quello che si aspetta Ecclestone.

dsfjhsdfgjafaef
18-10-2008, 22:16

Giusto, d'altronde se le squadre continuano a far passare i nuovi regolamenti sarà perchè vanno bene anche a loro, perchè se volessero potrebbero veramente ritirarsi tutte e fare un campionato a parte.

Apix_1024
19-10-2008, 01:24
ci fosse stato ancora Enzo Ferrari , dopo aver letto le parole di Ecclestone gli avrebbe telefonato dicendogli che dal 2010 avrebbe ritirato la ferrari dal mondiale di F1

non rimanendo nell'orto italico.. , basta leggere cosa ne pensano Honda , Bmw , Mercedes ecc per capire che questa storia dei motori unici farà scappare molte case automobilistiche dalla F1 , l'esatto contrario di quello che si aspetta Ecclestone.

quotone! magari il motore unico poi sarebbe stato un ferrari, proprio proprio al limite :O :O :O

Buffus
19-10-2008, 01:26
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/10/17/cartellinif1.shtml

17mika
19-10-2008, 10:08
Già ci sono rimasto "male" a vedere la nuova California con un motore anteriore

OT
perché?
alla fine il motore anteriore per la california è anche in linea con suo nome, e con la storia di molte spider made in maranello :)

fluke81
19-10-2008, 10:46
e con questo è il terzo anno di fila che la ferrari arriva all'ultima gara sperando nel miracolo:help: :help:

Apix_1024
19-10-2008, 10:55
e con questo è il terzo anno di fila che la ferrari arriva all'ultima gara sperando nel miracolo:help: :help:

e sarà il secondo in cui si torna a casa con "umiltà"... che nerviiiiiiiiiiiiiiiii :mad: :mad: :mad:

fluke81
19-10-2008, 10:59
e sarà il secondo in cui si torna a casa con "umiltà"... che nerviiiiiiiiiiiiiiiii :mad: :mad: :mad:

con umilta e con "siamo campioni del mondo costruttori":O

David9
19-10-2008, 11:18
Bei tempi quando c'era il grande Schumi.....:cry: :cry: :cry:
http://img116.imageshack.us/img116/9808/schumiiixl8.jpg

_fred_
19-10-2008, 11:22
Complimenti ad Hamilton per la vittoria, sarà uno sbruffone, ma per come guida il mondiale se lo merita. Ferrari incolore, non impensierisce in nessun momento la McLaren.

matteo1
19-10-2008, 12:14
Non resta che sperare nel motore in fumo;
finora la vettura di Emilton è stata fin troppo longeva. :stordita:

+Benito+
19-10-2008, 13:20
con umilta e con "siamo campioni del mondo costruttori":O

tanto c'è palazzoli a ricordarci ogni giovedì che la ferrari punta al costruttori e non al piloti perchè così prende i soldi...ci sarà un motivo per cui palazza da 15 anni a questa parte non fa altro che commentare e non decide più niente?

Acc 88
19-10-2008, 14:03
a parte kova...chi avrà il motore nuovo in brasile??

Dindi
19-10-2008, 16:16

mi sembra entrambe le ferrari!
Ma in brasile hamilton giocherà il jolly! sicuro!

Comunque strano che le rotture o altri problemi li abbia avuti solo kova e mai niente hamilton!

fluke81
19-10-2008, 16:17

non si puo all'ultima gara:read:

Mtty
19-10-2008, 17:27
mi sembra entrambe le ferrari!

Comunque strano che le rotture o altri problemi li abbia avuti solo kova e mai niente hamilton!

Se non ricordo male il jolly non si può usare per l'ultimo GP della stagione.

fluke81
19-10-2008, 18:01
ora facciamoci chiudere pure questo:rolleyes:

mannaggia ai troll:rolleyes:

mc8273
19-10-2008, 18:16
Ragazzi nonostante tutto rimane ancora un bel thread.
Quelli che seguono la F1 da qualche tempo sanno benissimo che all'ultima gara può davvero succedere di tutto.
Il vantaggio di Ham è grande ma i mondiali si vincono sotto la bandiera a scacchi dell'ultima gara, non c'è altra possibilità vista la situazione attuale.
Ricordo ancora la gara Adealide, 1986, vince Prost, quando oramai era dato per spacciato, ed io che in assenza delle Ferrari cercavo di spingere Mansell in tutti i modi.

Riguardo Hamilton, buono il giudizio di Briatore: gran pilota senz'altro, forse un pò troppo arrogante (per me anche antipatico), comunque senz'altro una novità per la F1 dopo schumi.

Per chiudere: purtroppo è lapalissiano che il mondiale si vince non solo con la macchina ma anche grazie ai piloti. Per quanto mi riguarda il vero errore della Ferrari è aver puntato su Massa per troppi anni. Una follia in prospettiva fare di nuovo con lui il prossimo campionato. Certo c'è il mercato sudamericano ma quanto ci costerà?
Da buon tifoso ferrarista me ne frego del pilota che guida la rossa, mi interessa solo che la macchina vinca il resto è un dettaglio, se è simpatico meglio ma non essenziale.

Buon interlagos a tutti, finchè c'è vita.....

davide66
19-10-2008, 18:17
ora facciamoci chiudere pure questo:rolleyes:

mannaggia ai troll:rolleyes:

Dice il proverbio:

La mamma dei troll è sempre incinta :asd:

banana snapple
19-10-2008, 18:21
Hamilton mondiale se...

ROMA (19 ottobre) - Dopo il trionfo nel Gran Premio di Cina, Hamilton ha sette punti di vantaggio su Massa da amministrare nell'ultima gara della stagione, in Brasile. Ecco le diverse combinazioni che regalerebbero il titolo piloti all'inglese della McLaren che a 23 anni diventerebbe il più giovane iridato della storia della Formula 1:

- Se Massa vince a Interlagos, Hamilton può diventare campione del mondo arrivando almeno quinto.

- Se Massa arriva secondo Hamilton deve conquistare almeno due punti, arrivando quindi entro la settima posizione;

- Se Massa arriva dopo la seconda posizione, Hamilton è campione anche senza entrare nella zona punti.

Al contrario, Massa si fregerebbe del titolo iridato nei seguenti casi:

- Se vince in Brasile e Hamilton non riesce ad arrivare almeno quinto.

- Se arriva secondo e Hamilton non conquista punti.

davide66
19-10-2008, 18:21
Ragazzi nonostante tutto rimane ancora un bel thread.
Quelli che seguono la F1 da qualche tempo sanno benissimo che all'ultima gara può davvero succedere di tutto.
Il vantaggio di Ham è grande ma i mondiali si vincono sotto la bandiera a scacchi dell'ultima gara, non c'è altra possibilità vista la situazione attuale.
Ricordo ancora la gara Adealide, 1986, vince Prost, quando oramai era dato per spacciato, ed io che in assenza delle Ferrari cercavo di spingere Mansell in tutti i modi.

Riguardo Hamilton, buono il giudizio di Briatore: gran pilota senz'altro, forse un pò troppo arrogante (per me anche antipatico), comunque senz'altro una novità per la F1 dopo schumi.

Per chiudere: purtroppo è lapalissiano che il mondiale si vince non solo con la macchina ma anche grazie ai piloti. Per quanto mi riguarda il vero errore della Ferrari è aver puntato su Massa per troppi anni. Una follia in prospettiva fare di nuovo con lui il prossimo campionato. Certo c'è il mercato sudamericano ma quanto ci costerà?
Da buon tifoso ferrarista me ne frego del pilota che guida la rossa, mi interessa solo che la macchina vinca il resto è un dettaglio, se è simpatico meglio ma non essenziale.

Buon interlagos a tutti, finchè c'è vita.....

Io penso che Hamilton il titolo lo merita comunque. E' arrogante come la McLaren, è stronzo come Dennis, ma va forte davvero. La McLaren forse non è la miglior macchina del mondiale ma una macchina che paga al limite 1-2 decimi (e poche volte), non si ferma mai o quasi, non fa cretinate come al box Ferrari, va forte in ogni circostanza..........merita di vincere il mondiale.
E' difficile come Ferrarista accettarlo ma è una realtà.
Abbiamo buttato il mondiale in diverse gare e quindi è naturale e corretto non vincerlo. Vincerlo sarebbe solo un colpo di culo.

banana snapple
19-10-2008, 18:22
La Ferrari ipoteca titolo costruttori

La Ferrari aumenta il suo vantaggio sulla McLaren (+11) nel Mondiale costruttori a una gara dal termine. Questa la classifica: Ferrari 156; McLaren 145; BMW 135; Renault 72; Toyota 52; Toro Rosso 34; Red Bull 29; Williams 26; Honda 14.
A una gara dal termine del Mondiale di F1 Lewis Hamilton ha 7 punti di vantaggio su Felipe Massa e 19 su Robert Kubica. Ecco la classifica: Hamilton 94; Massa 87; Kubica 75; Raikkonen 69; Heidfeld 60; Alonso 53; Kovalainen 51; Trulli e Vettel 30; Glock 22; Webber 21; Piquet 19; Rosberg 17; Barrichello 11; Nakajima 9; Coulthard 8; Bourdais 4; Button 3.

banana snapple
19-10-2008, 18:22
Massa: «Speriamo sbaglino il rigore decisivo»

Il pilota Ferrari: «Oggi loro erano più forti». Raikkonen: «Manca velocità». Domenicali: «Non è finita»

SHANGAI (CINA), 19 ottobre - «Abbiamo preso la decisione di partire con le gomme morbide, le uniche che andavano bene. Non ho avuto una buona partenza, non c'era molto grip. Sapevo che Lewis era più forte, e lo è stato soprattutto all'inizio». È deluso il pilota brasiliano della Ferrari, Felipe Massa, al termine del Gran Premio di Cina e riconosce la superiorità della McLaren del rivale per il Mondiale Lewis Hamilton. «Abbiamo lavorato diversamente dalla McLaren. Erano più forti - aggiunge Massa nella conferenza stampa Fia al termine della gara ripresa dalla Rai - tutto ciò ha reso la gara più facile per Hamilton, noi guidavamo al limite e non potevamo avvicinarlo. La macchina non era comunque difficile da guidare. Però ci mancava un pò di velocità ». Il sorpasso a Raikkonen a otto giri dalla fine della gara? «Ho fatto il miglior tempo e ho superato Kimi. Per il campionato costruttori comunque è andata bene. Per quello piloti no».

COME UN RIGORE IN UNA FINALE - «Siamo come in una finale di Coppa del Mondo di calcio: dobbiamo sperare che loro sbaglino il rigore decisivo». Felipe Massa ci crede ancora. Tutto si deciderà domenica 2 novembre in Brasile, nel 'suo' GP di Interlagos. «Certo, il tifo brasiliano, la torcida, aiuta e giocare in casa come nel calcio è sempre meglio - ha detto ancora Massa ai microfoni di Sky - Ma è anche vero che ora è tutto più difficile perchè anche una vittoria da parte nostra potrebbe non bastare. Ma niente è impossibile, sarà importante fare comunque del nostro meglio. Un miracolo è difficile, ma può comunque succedere».

RAIKKONEN - Da parte sua anche l'altro ferrarista Kimi Raikkonen ammette la superiorità della McLaren e si accontenta dei punti conquistati per la classifica costruttori: «Il sorpasso di Massa? Noi vogliamo vincere come team. Al momento della partenza non ero molto veloce. Ho fatto buoni giri ma Lewis era molto veloce. Non ho fatto errori, ma neanche Lewis. Spero nella prossima gara di fare un miglior spettacolo. Quando siamo arrivati qui ci siamo resi conto della situazione e non siamo riusciti a fare meglio. Abbiamo bisogno di un pò più di velocità in più».

DOMENICALI - «Oggi la McLaren è stata più veloce, c'è poco da dire». Stefano Domenicali, direttore della Gestione sportiva della Ferrari, ai microfoni di Sky commenta così l'esito del GP della Cina che ha visto Lewis Hamilton vincere la corsa e portarsi, a una gara dal termine, a +7 nei confronti di Felipe Massa giunto secondo davanti a Kimi Raikkonen. «Abbiamo comunque preso dei punti importanti per la classifica costruttori - ha continuato - C'è comunque un'ultima gara, tutto è ancora aperto. Avevamo visto bene dicendo che il campionato si sarebbe deciso all'ultima corsa. Credo nel nostro lavoro».

banana snapple
19-10-2008, 18:23
ah, per quanto riguarda kovalainen:

Lewis Hamilton pone un altro tassello, forse decisivo, per la conquista del mondiale di Formula Uno. A Shanghai, penultima gara della stagione, il britannico della McLaren domina dal primo giro tagliando il traguardo davanti a Massa e Raikkonen. Quarto Alonso, seguito da Heidfeld e Kubica, mentre Kovalein è costretto al ritiro al giro 49 per un problema all'impianto frenante.

http://www.sportal.it/news/news673380.html

fluke81
19-10-2008, 18:25
Massa: «Speriamo sbaglino il rigore decisivo»

http://it.youtube.com/watch?v=FwBdJr5vcRY

portiamocelo in brasile:rolleyes:

trc2006
19-10-2008, 18:31
Se oltre ad essere saccente e saputello tu capissi l'italiano corrente avresti visto il punto interrogativo...ma è difficile vedere certe cose quando si è pieni di sè
Controlla pure: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=217

Giusto per farti vedere che il sottoscritto è uno sportivo corretto: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3125

:mc:

Capendo l'italiano benissimo, so che la domanda retorica è una figura retorica che consiste nel fare una domanda che non rappresenta una vera richiesta di informazione, ma implica invece una risposta predeterminata, e in particolare induce a eliminare tutte le affermazioni che contrasterebbero con l'affermazione implicita nella domanda stessa.

Domandi per supporre, e supponevi male...:D

Sù da bravo adesso vai a scriverla nel 3d delle figure di merda questa, ci stà benissimo

I bambini a questo punto direbbero "Specchio riflesso"...:fagiano:

Pacatamente:
-Hamilton ha meritato questo Gp e sicuramente il mondiale più di Massa e Raikkonen, ma meno di Kubica.

Tuo parere e punto di vista, ora sono rimasti Massa e Hamilton e sei d'accordo con me.

-Anche in casa McLaren avete scambiato le posizioni in questa stagione.
Non era proprio la stessa cosa cmq...
Io metto in dubbio la FORMA. La sostanza si sapeva. Ma fatelo accadere diversamente. Hamilton era + veloce di Kova (come tutto l'anno), qui invece Massa stentava dietro e perdeva quanto Raikkonen perdeva da Hamilton. Fatta così è stata vomito in pista. Poi nessuno è ipocrita, così o colì, lìavrebbe fatto passare in qualke modo. Ma questo la dice lunga sul fatto che meriti il mondiale...

-Chi trama ruba o rosica, mi ricorda una storia di fotocopiatrici che è meglio non rinvangare, ma se si viene tirati per i capelli.

Anno scorso. E' come dire che la Juve non deve avere rigori perchè Moggi rubava.... :muro:

-Stesso discorso per i giudici e i commissari, visto che la McLaren senza la confessione di Alonso non era stata punita, visti i trattori al Nurburgring, vista ad esempio la manovra in qualifica ad Interlagos l'anno scorso di Hamilton ai danni di Raikkonen.
Ancora anno scorso. Parli come se l'anno scorso i piloti avesse vinto Hamilton e costruttori McLaren. Mi pare di no....

-Anche in casa McLaren avete scambiato le posizioni in questa stagione.

IO, non ho fatto proprio un bel niente. Se uno preferisce Hamilton ai piloti Ferrari, non è uno straniero, nè una spia, nè un intruso, nè un troll. A me della McLaren non importa un tubo. Se Hamilton fosse alla Ferrari, o alla Force India, terrei sempre per lui. Con la differenza che se fosse alla Ferrari per voi sarebbe un fenomeno, ma questo non lo ammetereste mai, e non accadrà mai, sfortunatamente per tutti e due.

fluke81
19-10-2008, 18:37
Non era proprio la stessa cosa cmq...
Io metto in dubbio la FORMA. La sostanza si sapeva. Ma fatelo accadere diversamente. Hamilton era + veloce di Kova (come tutto l'anno), qui invece Massa stentava dietro e perdeva quanto Raikkonen perdeva da Hamilton. Fatta così è stata vomito in pista. Poi nessuno è ipocrita, così o colì, lìavrebbe fatto passare in qualke modo. Ma questo la dice lunga sul fatto che meriti il mondiale...
.
dovevano fare un falso pit stop?
poi qualcuno avrebbe detto che era una presa in giro e giu a lamentarsi,hanno fatto bene a fare cosi come ha fatto bene kovalainen a facilitare i sorpassi di hamilton perche è una regola IDIOTA e facilmente aggirabile.
e poi la F1 non è uno sport individuale,i piloti sono dipendenti pagati dal team.

Micene.1
19-10-2008, 18:43
ah invece quando kova si butta sull'erba per far passare il compagno nn è vomito in pista..ah ma è una questione di forma :asd:...e per questo nn merita il mondiale :asd:

fluke81
19-10-2008, 18:48
ah invece quando kova si butta sull'erba per far passare il compagno nn è vomito in pista..ah ma è una questione di forma :asd:...e per questo nn merita il mondiale :asd:

http://it.youtube.com/watch?v=epI6u6uA8hM

:O

Micene.1
19-10-2008, 18:59
http://it.youtube.com/watch?v=epI6u6uA8hM

:O

si ma guarda lo stile con cui kova si è buttato 100 metri a sinistra...la delicatezza dei movimenti...la gentilezza con cui muove il volante nonche la virile possanza con cui the man with balls lo sorpassa all'interno...è questione di STILE...la maclaren nel fare i giochi di squdra ha una forma meravigliosa, sublime...sono troppo fashion :O

trc2006
19-10-2008, 19:01
ah invece quando kova si butta sull'erba per far passare il compagno nn è vomito in pista..ah ma è una questione di forma ...e per questo nn merita il mondiale

No, è esattamente la stessa cosa. Anche se lì, il gruppo era compatto, qui Massa era a 8 secondi da Raikkonen....

Cmq, stesso parere su tutte e 2 le manovre. Deprecabile. E il regolamento dopo Spa si mostra come un farsa ancora una volta

Micene.1
19-10-2008, 19:03
No, è esattamente la stessa cosa. Anche se lì, il gruppo era compatto, qui Massa era a 8 secondi da Raikkonen....

Cmq, stesso parere su tutte e 2 le manovre. Deprecabile. E il regolamento dopo Spa si mostra come un farsa ancora una volta

ah e quindi riprendendo il tuo discorso "questa la dice lunga sul fatto che hamilton meriti il mondiale":O

Acc 88
19-10-2008, 19:14

up...allora è confermato che entrambe le Ferrari avranno il motore nuovo? e questo jolly di hamilton cos'è? non ne ho mai sentito parlare...

fluke81
19-10-2008, 19:16
up...allora è confermato che entrambe le Ferrari avranno il motore nuovo? e questo jolly di hamilton cos'è? non ne ho mai sentito parlare...
durante l'anno si poteva cambiare un motore senza avere la penalita(un jolly appunto), tranne che nell'ultimo gp

Acc 88
19-10-2008, 19:24
durante l'anno si poteva cambiare un motore senza avere la penalita(un jolly appunto), tranne che nell'ultimo gp

ahh...e perchè non l'ha mai usato?

davide66
19-10-2008, 19:31
ahh...e perchè non l'ha mai usato?

Perchè a differenza della Ferrari loro sono sempre affidabili :O

Acc 88
19-10-2008, 19:33
Perchè a differenza della Ferrari loro sono sempre affidabili :O

lo so...ma avrebbe potuto usufruirne lo stesso visto che ne aveva la possibilità.

trc2006
19-10-2008, 19:59
quindi riprendendo il tuo discorso "questa la dice lunga sul fatto che hamilton meriti il mondiale"

Mamma mia, starvi dietro....

Prendi Massa oggi, a 5 punti dal rivale, si gioca il mondiale. Tutti gil occhi su di lui e Hamilton. e lui? Non solo viene stracciato dal rivale, ma viene stracciato dal compagno di squadra!!! Che fa il gioco di squadra + palese dai tempi di Barrichello Schumacher a Spa.

E' come un giocatore che nella semifinale del mondiale tutti si aspettano ti faccia vincere e invece è il peggiore in campo. + o -:stordita:

Micene.1
19-10-2008, 20:07
Mamma mia, starvi dietro....

Prendi Massa oggi, a 5 punti dal rivale, si gioca il mondiale. Tutti gil occhi su di lui e Hamilton. e lui? Non solo viene stracciato dal rivale, ma viene stracciato dal compagno di squadra!!! Che fa il gioco di squadra + palese dai tempi di Barrichello Schumacher a Spa.

E' come un giocatore che nella semifinale del mondiale tutti si aspettano ti faccia vincere e invece è il peggiore in campo. + o -:stordita:

mah prima di tutto il compagno di squadra di massa è un campione del mondo nn un pischello da quattro soldi quindi puo capitare che gli sia davanti cosi come molto spesso gli sia stata davanti lui

e cmq...e allora? continui a fare un discorso di forma? sono entrambi giochi di squdra nn riesco a capire come tu possa difenderne uno (in qualsiasi senso) e condannarne un altro...sono io che se permetti faccio fatica a stare dietro alle tue teorie

trc2006
19-10-2008, 20:26
mah prima di tutto il compagno di squadra di massa è un campione del mondo nn un pischello da quattro soldi quindi puo capitare che gli sia davanti cosi come molto spesso gli sia stata davanti lui

e cmq...e allora? continui a fare un discorso di forma? sono entrambi giochi di squdra nn riesco a capire come tu possa difenderne uno (in qualsiasi senso) e condannarne un altro...sono io che se permetti faccio fatica a stare dietro alle tue teorie

Ma quali teorie? E non sto difendendo nessuno!

Le cose che mi fanno ridere sono queste:Rob Smedley della Ferrari, ingeniere di Massa ha detto testualemente "Per l'amor di Dio, non è stato un ordine di squadra. Si è visto chiaramente che è stata un normale sorpasso di gara. Non mi aspetto nessuna indagine":mc:

che lo ammettano, almeno... Raikkonen l'ha fatto!

Cmq così, ho dato un occhio alla stampa internazionale. Nessuno ne fa un dramma. Soltanto in Germania, OGNI sito sportivo grida all'irregolarità. Vi cito solo Bild.

"ORDINI DI SQUADRA NELLA VITTORIA DI HAMILTON"

Cmq, chiudiamola qui. Gli ordini di squadra non sono MAI belli, ma ormai fanno parte del gioco anche se sono contro il regolamento. Ma a questo punto chi decide cosa si può e cosa non si può fare?

Propongo una tregua, perchè vi attaccate ad ogni cosa e la prendete sul personale, quando io esprimo solo la mia opinione, se non la condividete, mi dispiace, al mondo siamo tutti diversi.

Però è bello che il "troll" abbia fatto una gara tanto perfetta da non concedere il neppur minimo commento negativo! Poveri gufi...

fluke81
19-10-2008, 20:29

Le cose che mi fanno ridere sono queste:Rob Smedley della Ferrari, ingeniere di Massa ha detto testualemente "Per l'amor di Dio, non è stato un ordine di squadra. Si è visto chiaramente che è stata un normale sorpasso di gara. Non mi aspetto nessuna indagine":mc:

.

se lo ammettano scatterebbe subito la penalita,per dimostrare che c'è un ordine di scuderia ci sono solo due modi:

-senti l'ordine via radio

-qualcuno confessa

altrimenti ti attacchi,ovviamente avendo entrambi i casi ampiamente scarsa possibilita la regola diventa inutile,stupida e ipocrita

l'unica volta che c'è stata un indagine è stata per colpa di hamilton che ha parlato troppo dopo la gara

Micene.1
19-10-2008, 20:34

Cmq così, ho dato un occhio alla stampa internazionale. Nessuno ne fa un dramma. Soltanto in Germania, OGNI sito sportivo grida all'irregolarità. Vi cito solo Bild.

"ORDINI DI SQUADRA NELLA VITTORIA DI HAMILTON"

Cmq, chiudiamola qui. Gli ordini di squadra non sono MAI belli, ma ormai fanno parte del gioco anche se sono contro il regolamento. Ma a questo punto chi decide cosa si può e cosa non si può fare?

Propongo una tregua, perchè vi attaccate ad ogni cosa e la prendete sul personale, quando io esprimo solo la mia opinione, se non la condividete, mi dispiace, al mondo siamo tutti diversi.

Però è bello che il "troll" abbia fatto una gara tanto perfetta da non concedere il neppur minimo commento negativo! Poveri gufi...

cioe secondo te dovrebbero ammetterlo? :asd: ma stai scherzando? ma che sono scemi? se lo ammettessero andrei là a bastonarli per quanto sono cretini e cmq nn vedo perche ti lamenti della ferrari visto che TU E AL BILD O CHIUNQUE ALTRO (vabbe poi i giornali tedeschi che sono rosiconi e quelle poche volte che vincono fanno le educande sborone) vi sareste dovuti lamentare anche per il gioco di squadra della maclaren

guarda che pure io sto esprimendo un'opinione...nn mi sembra che la stia mettendo sul personale...e se vuoi possiamo continuare nn ho problemi...detto questo io me ne vo

trc2006
19-10-2008, 20:48
Beh, allora vi ho colto tutti di sorpresa:

Dichiarazioni ufficiali di Raikkonen alla domanda "non erano ordini di scuderia?"

"So cosa la squadra si aspetta da me, e so cosa vogliamo, cioè i risultati. Sono le corse e non avevo nulla da vincere o perdere in qualke modo. Guido per la squadra, quindi per me è una cosa normale"

Alla domanda: "Cosa vuol dire per te rallentare di 2 secondi a giro per farti passare dal tuo compagno?"
"Non ero nella posizione di lottare per il mondiale piloti. Sono stato felice di aver aiutato la squadra, sfortunatamente abbiamo perso qualke punto oggi, ma la cosa non fa alcuna differenza per la mia stagione"

Quindi? Ci aspettiamo le indagini? Ma anche no...

Cmq non ne faccio un gran casino, non so perchè è nata sta storia, io ho solo notato come altri che vabbè far passare il compagno, ma DOVER RALLENTARE 2 secondi al giro per farlo, mi sembra patetico.

Chiudo con Hamilton:

"Lewis cosa ne pensi del gioco di squadra delle Ferrari?"
"Hanno fatto un ottimo lavoro. Con Kova davanti a me, faremmo la stessa cosa"
:yeah:

PS: Ci tengo a sta cosa: Peace per tutti! Io non me la prendo con nessuno e non prendetevela con me come fossi l'avvocato di qualcuno. Esprimo le mie opinioni, stop :D

Micene.1
19-10-2008, 20:59
Beh, allora vi ho colto tutti di sorpresa:

Dichiarazioni ufficiali di Raikkonen alla domanda "non erano ordini di scuderia?"

"So cosa la squadra si aspetta da me, e so cosa vogliamo, cioè i risultati. Sono le corse e non avevo nulla da vincere o perdere in qualke modo. Guido per la squadra, quindi per me è una cosa normale"

Alla domanda: "Cosa vuol dire per te rallentare di 2 secondi a giro per farti passare dal tuo compagno?"
"Non ero nella posizione di lottare per il mondiale piloti. Sono stato felice di aver aiutato la squadra, sfortunatamente abbiamo perso qualke punto oggi, ma la cosa non fa alcuna differenza per la mia stagione"

Quindi? Ci aspettiamo le indagini? Ma anche no...

Cmq non ne faccio un gran casino, non so perchè è nata sta storia, io ho solo notato come altri che vabbè far passare il compagno, ma DOVER RALLENTARE 2 secondi al giro per farlo, mi sembra patetico.

Chiudo con Hamilton:

PS: Ci tengo a sta cosa: Peace per tutti! Io non me la prendo con nessuno e non prendetevela con me come fossi l'avvocato di qualcuno. Esprimo le mie opinioni, stop :D

ok pero devi ammettere che se fai post come quello nel 3d del gp è chiaro che ti attiri quanto meno le piccate risposte dei ferraristi adeguate al tuo intervento...esprimiamo ed esprimo anche noi una opinione...ma ad ogni azione cè la reazione quindi se posti preparati ad essere quotato...e nn mi sembra cmq che si uccide nessuno;)

El_Camino
19-10-2008, 21:08
ma raikkonen non ha le palle. :O

fluke81
19-10-2008, 21:27
Chiudo con Hamilton:

anche perche l'hanno gia fatto non è che poteva dire il contrario :asd:

comunque fanno bene,sarebbe stupido perdere punti cosi

Schummacherr
19-10-2008, 21:29
Cioè Hamilton dovrebbe stare zitto visto che l'hanno fatto pure loro..sbruffone come pochi..

che poi sia forte,non lo metto in dubbio.

Fire Hurricane
19-10-2008, 22:13
se lui è il migliore, vuol dire che il buffone lo può fare, vista la figuraccia della ferrari di oggi........e del mitico raikkonen .......se lo può permettere !
L'ha fatto shumacker, l'ha fatto Alonso e mo tocca a lui.
Solo Raikkonen non lo ha fatto ma solo perchè nn era capace :doh:

+Benito+
19-10-2008, 22:26
dovevano fare un falso pit stop?
poi qualcuno avrebbe detto che era una presa in giro e giu a lamentarsi,hanno fatto bene a fare cosi come ha fatto bene kovalainen a facilitare i sorpassi di hamilton perche è una regola IDIOTA e facilmente aggirabile.
e poi la F1 non è uno sport individuale,i piloti sono dipendenti pagati dal team.

...e per la prima volta abbiamo visto raikkonen ridacchiare in conferenza stampa...

ciccio er meglio
19-10-2008, 23:16
...e per la prima volta abbiamo visto raikkonen ridacchiare in conferenza stampa...

Giusto quando non c'era niente da ridere! :D

Comunque è uno spettacolo ogni volta che va a podio. Non vede l'ora di poggiare le labbra sulla bottiglia di champagne! :asd:

Ragazzi che avete combinato! :(

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24636709&postcount=482

Mr.AudioIsIviItumIre
19-10-2008, 23:27
Complimenti agli idioti che con flames puntuali ci hanno precluso la possibilità di aprire il topic apposito per l'ultimo GP...
Riparto dal mio ultimo post sul GP della Cina che è poi un'analisi più generale...Secondo me ovviamente...

Senza scomodare Schumacher o senza "Alonsallaferrari" questo mondiale,per me, è stato principalmente perso perchè è mancato Ross Brawn... al muretto spesso e volentieri si è sbagliato,e lì è molto meno facile che sbagliare in pista,per questo io attribuisco una colpa minore ai piloti (anche se la attribuisco)...è vero che chi va in pista è un professionista (come chi sta al muretto) ma sull'asfalto si può decidere l'esito di un GP in un secondo,a causa di una manovra fatta o non fatta, e talvolta anche grazie alla (s)fortuna...Al muretto si hanno in mano dati,statistiche e comportamenti analistici,è probabile sbagliare,ma in Ferrari quest'anno se ne sono davvero approfittati!
I motivi della sconfitta (secondo me,ovviamente) sono stati vari e molteplici: gomme e strategie sbagliate in sbagliati momenti della gara,gestione della squadra errata,evoluzioni sull'auto a volte insufficienti e poi lasciatemi dire una cosa:quest'anno spesso e volentieri la Ferrari non mi ha dato solidità di squadra e confidenza con la vittoria come quanto me ne ha data quando c'erano Ross Brawn e Todt...
I piloti le loro colpe le hanno sicuramente,ma mentre per Massa si può dire che questa sia stata una stagione positiva perchè ha lottato fino all'ultima gara per il titolo (almeno virtualmente) per Kimi si può parlare di stagione semi-fallimentare:sarebbe bastato il Kimi del 2007 che ad inizio anno partì in sordina ma che da metà stagione in poi uscì gli attributi andando a vincere il titolo meritatamente e anche questo 2008 il titolo se lo sarebbe aggiudicato lui,fermo però restando il fatto che la Ferrari di quest'anno non è stata la Ferrari del 2007... Quest'anno in qualche gara si è avuta qualche difficoltà ma si è cercato di limare lo svantaggio:ad inizio stagione soprattutto,e in qualche altra gara la macchina Ferrari era la migliore e nonostante questo non si è riusciti a concretizzare il vantaggio, più per demeriti interni che per sfortuna (che però c'è stata)...Ed è proprio in questo punto che la McLaren ha fatto meglio:se era veloce otteneva il max,se non era la più veloce conduceva gare giudiziose forte dell'affidabilità consolidata...Paradossalmente molto probabilmente alla scuderia inglese sfuggirà il campionato costruttori che a mio giudizio avrebbe meritato...
Su Hamilton ho già espresso in passato il mio giudizio:è un pilota ancora abbastanza giovane ma capace di condurre gare autorevoli come ha fatto in Cina, a volte parla (e straparla) troppo e per il secondo anno consecutivo (l'anno scorso i meriti di Alonso che ha sviluppato l'auto che Ham. aveva sotto il sedere sono da attribuire quasi interamente lui visto che l'inglese non aveva esperienza:secondo me,questo è uno dei motivi di pesante risentimento dello spagnolo verso la McLaren ed Ham. stesso) si gioca il titolo all'ultima gara...Stesso finale dello scorso anno...non penso che quest'anno sbaglierà:è stato bravo e talvolta fortunato (un episodio su tutti a Montecarlo) ma allo stato attuale delle cose non so dire se merita pienamente il titolo 2008 che cmq vincerà a Interlagos (non è una gufata)....Complimenti a lui...
Una parola la merita Kubica,un pilota serio,che ha lottato con un'auto di molto inferiore a quella dei suoi colleghi piloti pretendenti al titolo:se fossero stati più giudiziosi in BMw probabilmente quest'anno il polacco avrebbe avuto qualche chances in più di vincere il titolo che a mio parere avrebbe meritato...

Doc Mc Coy
19-10-2008, 23:47
Onore a Hamilton...anche se personalmente mi sta sui moglioni.
Grande annata di Robert Kubica, che merità di più(sabato era scazzatissimo...)
La Ferrari? no comment...

Nelle retrovie, penso che Jarno debba fare un discorsetto al francesino miope; è la seconda volta che gli fa questo scherzetto...

"Sébastien Bourdais suddenly hit the right side of my car at the rear and damaged it. It is frustrating because he did this once before this year at Spa, where he also ruined my race at the first corner."

:muro:

redegaet
19-10-2008, 23:53
Ma sta storia che Kimi si fa fare gli assetti da Badoer da qualche Gp è vera? L'hanno appena detto a controcampo. Se fosse vera rimango così...:eek: :eek: :eek:

Mr.AudioIsIviItumIre
20-10-2008, 00:26
Ma sta storia che Kimi si fa fare gli assetti da Badoer da qualche Gp è vera? L'hanno appena detto a controcampo. Se fosse vera rimango così...:eek: :eek: :eek:

Ma chi è che l'ha detto? Maurizio Mosca? :asd: :asd:

redegaet
20-10-2008, 00:33

L'ha detto la Peroni che per la cronaca ritengo seria e affidabile oltre che competente. Mica come quella cardiopatica di Stella Bruno.:muro:

Mr.AudioIsIviItumIre
20-10-2008, 00:52
L'ha detto la Peroni che per la cronaca ritengo seria e affidabile oltre che competente. Mica come quella cardiopatica di Stella Bruno.:muro:

Evidentemente per una sera si sono scambiati i ruoli a Controcampo tra lei e Mosca...qualcuno la avvisi che le boiate sono le sue (di Mosca)... :D

dr-omega
20-10-2008, 10:46

Mi pare un po' assurdo, anche perchè a questi livelli il feeling con la macchina è essenziale.
Magari il collaudatore imposta l'auto per un circuito fino ad un certo livello, ma poi è il pilota che alla fine definisce la migliore configurazione in base alle sensazioni personali.;)

Aviatore_Gilles
20-10-2008, 10:49

Biscardi, una delle sue famose bombe :D

dr-omega
20-10-2008, 10:59
Per tornare sul discorso del motore unico (che reputo una tavanata galattica), voi sapete la posizione in merito della Ferrari?

Secondo voi per par condicio, dopo la centralina unica McLaren, il motore unico sarà Ferrari?

E il prossimo passo quale sarà?Telaio unico by Renault/Toyota/Williams?

Perchè se da una parte si cerca il risparmio economico per i team, dall'altra si costruiscono mega cattedrali nel deserto come l'impianto del Barhein?
E poi, nel deserto chi li va a vedere i GP, i cammelli?
Sapendo che il pubblico della F1 è prevalentemente europeo, perchè non si tutelano maggiormente questi GP?
Il risparmio maggiore non si ha utilizzando impianti già esistenti?

Quando arriverà in F1 la macchina "Made in Cina"?
A quale auto "assomiglierà"?

Ciaoooo:)

Aviatore_Gilles
20-10-2008, 11:09
Per tornare sul discorso del motore unico (che reputo una tavanata galattica), voi sapete la posizione in merito della Ferrari?

Secondo voi per par condicio, dopo la centralina unica McLaren, il motore unico sarà Ferrari?

E il prossimo passo quale sarà?Telaio unico by Renault/Toyota/Williams?

Perchè se da una parte si cerca il risparmio economico per i team, dall'altra si costruiscono mega cattedrali nel deserto come l'impianto del Barhein?
E poi, nel deserto chi li va a vedere i GP, i cammelli?
Sapendo che il pubblico della F1 è prevalentemente europeo, perchè non si tutelano maggiormente questi GP?
Il risparmio maggiore non si ha utilizzando impianti già esistenti?

Quando arriverà in F1 la macchina "Made in Cina"?
A quale auto "assomiglierà"?

Ciaoooo:)

Il fornitore sarà esterno, fornirà i progetti alle squadre e queste se lo costruiranno in casa in base a specifiche ben precise, sia sui materiali, che su alesaggi, corse ecc ;)

Apix_1024
20-10-2008, 11:12
Il fornitore sarà esterno, fornirà i progetti alle squadre e queste se lo costruiranno in casa in base a specifiche ben precise, sia sui materiali, che su alesaggi, corse ecc ;)

scusa ma a te pare normale che un fornitore esterno dica a ferrari, mercedes, toyota, honda come fare i propri motori? io sono allibito dalla piega che sta prendendo questo sport negli ultimi anni. ci si sposta sempre più verso un circo, una baraccata solo per far fare soldi al nano... di sportivo nn è rimasto che forse 1 capitolo del regolamento attuale...
sono disgustato.:mad:

Aviatore_Gilles
20-10-2008, 11:20
scusa ma a te pare normale che un fornitore esterno dica a ferrari, mercedes, toyota, honda come fare i propri motori? io sono allibito dalla piega che sta prendendo questo sport negli ultimi anni. ci si sposta sempre più verso un circo, una baraccata solo per far fare soldi al nano... di sportivo nn è rimasto che forse 1 capitolo del regolamento attuale...
sono disgustato.:mad:

Ho solo dato risposta alla cortese domanda del buon dr-omega :O
Che poi sia una vaccata colossale non si discute :D
Stanno cercando di contenere i costi un pò in tutte le categorie, anche il FiaGT, in ottica di risparmio costi, vedrà sparire le GT1.
Non mi scandalizzo più di nulla.

matsan
20-10-2008, 11:24

Siccome la costruzione effettiva sarà fatta da ogni casa, potrebbe essere che il motore sia progettato più che da una casa esterna, da un'azienda come ad esempio la Ricardo?

Windtears
20-10-2008, 11:28
Volevo chiedervi una cosa, io la gara l'ho vista domenica mattina: negli ultimi 20 giri dopo la foratura di Kova hanno rallentato tutti e tre i simpaticoni in cima alla classifica, raikko per far passare massa e ok, ma perché non riuscivano a fare i tempi di alonso e recuperare due secondi a giro come avrebbero potuto fare?
Massa aveva le gomme dure non come il prosciuttonno e raikko...
qualcuno può rispondermi? Io sono di natura molto sospettoso e visto che nessuno si è sbilanciato parlando di problemi alle coperture e la ferrari non ha fatto i soliti giri veloci alla fine... mi pare che abbiano tirato i remi in barca troppo presto per timore di qualche rottura.
Comunque gara limpida in testa ma solo in testa, le ferrari hanno sbagliato qualcosa nel settaggio forse visto che non mi sembrava irresistibile la mclaren dopo il primo pitstop.:(

Apix_1024
20-10-2008, 11:31
Volevo chiedervi una cosa, io la gara l'ho vista domenica mattina: negli ultimi 20 giri dopo la foratura di Kova hanno rallentato tutti e tre i simpaticoni in cima alla classifica, raikko per far passare massa e ok, ma perché non riuscivano a fare i tempi di alonso e recuperare due secondi a giro come avrebbero potuto fare?
Massa aveva le gomme dure non come il prosciuttonno e raikko...
qualcuno può rispondermi? Io sono di natura molto sospettoso e visto che nessuno si è sbilanciato parlando di problemi alle coperture e la ferrari non ha fatto i soliti giri veloci alla fine... mi pare che abbiano tirato i remi in barca troppo presto per timore di qualche rottura.
Comunque gara limpida in testa ma solo in testa, le ferrari hanno sbagliato qualcosa nel settaggio forse visto che non mi sembrava irresistibile la mclaren dopo il primo pitstop.:(

forse i motori nn erano più così freschi ;) hamilton se nn erro dovrà usarlo anche in brasile i due ferrariristi erano a fine carriera.. romper un motore sarebbe stato un pò dannoso per tutti....:D
kimi aveva le gomme dietro lisce ma se nn avesse dovuto far passare massa il giro veloce ce lo avrebbe messo entrando nei record! cmq la prossima gara kimi potrebbe fare il record di giri veloci in una stagione. già ora è a 10 al pari del re ;)

Windtears
20-10-2008, 12:51
Grazie della risposta, quindi anche tu sei convinto che non si potesse proprio sostenere un ritmo migliore nella seconda metà della gara?
Peccato, pensavo fosse nelle possibilità della macchina.:(

dr-omega
20-10-2008, 13:01
Ho solo dato risposta alla cortese domanda del buon dr-omega :O

Grazie! :D

Che poi sia una vaccata colossale non si discute :D
Stanno cercando di contenere i costi un pò in tutte le categorie, anche il FiaGT, in ottica di risparmio costi, vedrà sparire le GT1.
Non mi scandalizzo più di nulla.

Domenica seguivo le interviste del dopo MotoGP e Lucchinelli contrariato si lamentava che anche nelle moto dal 2010 ci sarà il motore unico e altre cagate del genere.
Boh, a questo punto chiudiamo baracca e burattini, perchè se devo vedere tanti mezzi identici in scia uno all'altro accendo il pc e faccio partire un qualsiasi gioco basato sul mondo dei motori...

Con il motore unico scompariranno anche gli stop causati dai cedimenti meccanici, quindi arriveranno in fondo (salvo incidenti) praticamente tutti.
Zero thrilling, zero pathos....:O

Micene.1
20-10-2008, 13:30
F1, FERRARI: DOMENICALI: NON LOTTIAMO PER TITOLI SE NON CRESCIAMO

"Sicuramente in termini di prestazioni questa gara è stata, insieme alla Germania, la peggiore che abbiamo fatto quest'anno in queste condizioni". Fa professione di autocritica Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva della Ferrari, analizzando il Gp di Cina.
"Non possiamo lottare in Brasile per i titoli se siamo in una condizione come questa - ammette Domenicali - dove la nostra macchina è meno competitiva, con un divario così grande dal nostro rivale principale, la McLaren. Ad essere onesti Hamilton era di un altro pianeta, ha guidato perfettamente, veloce, costante e non potevamo nemmeno pensare di attaccarlo". La Ferrari è invece in testa tra i costruttori e con ottime possibilità di vincere. "La situazione è diversa perché sappiamo di avere questo margine, che non è molto perchè non si sa mai cosa può succedere. La sola cosa che possiamo fare è cercare di lavorare duramente per analizzare le prestazioni della vettura, senza farci prendere dal panico perché solo una settimana fa era tutto diverso: per essere certi che tutto vada per il verso giusto, dobbiamo avere la giusta concentrazione"

dai domenicali che lo sai benissimo perche nn eravamo competitivi...perche queste gomme le facciamo funzionare solo se ci sono 50 gradi in pista...una stagione compromessa per questa scelta tecnica che ha mortificato un ottimo progetto qual era la f2008....quindi è inutile che dici lavorare...si deve solo sperare che in brasile ci siano 80 gradi all'ombra

_fred_
20-10-2008, 14:02
F1, FERRARI: DOMENICALI: NON LOTTIAMO PER TITOLI SE NON CRESCIAMO

"Sicuramente in termini di prestazioni questa gara è stata, insieme alla Germania, la peggiore che abbiamo fatto quest'anno in queste condizioni". Fa professione di autocritica Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva della Ferrari, analizzando il Gp di Cina.
"Non possiamo lottare in Brasile per i titoli se siamo in una condizione come questa - ammette Domenicali - dove la nostra macchina è meno competitiva, con un divario così grande dal nostro rivale principale, la McLaren. Ad essere onesti Hamilton era di un altro pianeta, ha guidato perfettamente, veloce, costante e non potevamo nemmeno pensare di attaccarlo". La Ferrari è invece in testa tra i costruttori e con ottime possibilità di vincere. "La situazione è diversa perché sappiamo di avere questo margine, che non è molto perchè non si sa mai cosa può succedere. La sola cosa che possiamo fare è cercare di lavorare duramente per analizzare le prestazioni della vettura, senza farci prendere dal panico perché solo una settimana fa era tutto diverso: per essere certi che tutto vada per il verso giusto, dobbiamo avere la giusta concentrazione"

dai domenicali che lo sai benissimo perche nn eravamo competitivi...perche queste gomme le facciamo funzionare solo se ci sono 50 gradi in pista...una stagione compromessa per questa scelta tecnica che ha mortificato un ottimo progetto qual era la f2008....quindi è inutile che dici lavorare...si deve solo sperare che in brasile ci siano 80 gradi all'ombra

Già, veramente un peccato, con una macchina così si poteva veramente sbancare e invece...

Cfranco
20-10-2008, 14:11

IMHO
Se ci fossero stati Todt , Brawn e Schumacher con questa macchina vincevano il campionato in Ungheria e tutti sarebbero stati lì a dire "ma con quella macchina lì vinceva anche mio nonno con un branco di scimmie come meccanici"

ciccio er meglio
20-10-2008, 15:47
IMHO
Se ci fossero stati Todt , Brawn e Schumacher con questa macchina vincevano il campionato in Ungheria e tutti sarebbero stati lì a dire "ma con quella macchina lì vinceva anche mio nonno con un branco di scimmie come meccanici"

Quotone :O Secondo me Todt quando era ai box qualche frustatina l'ha mollata ai meccanici :asd: Erano impeccabili, ora sono lo zimbello del circus :muro:

Mr_Paulus
20-10-2008, 17:44
Grazie della risposta, quindi anche tu sei convinto che non si potesse proprio sostenere un ritmo migliore nella seconda metà della gara?
Peccato, pensavo fosse nelle possibilità della macchina.:(

raikkonen con le gomme in temperatura era qualche decimo più veloce di hamtaro, ma non ne valeva la pena di andarlo a prendere perchè ci sarebbero voluti molti giri, e poi massa non riusciva a tenere quel ritmo, quindi tanto valeva farlo passare per fargli recuperare 2 punti.

ah, vorrei far notare a chi dice che raikko non sa farsi gli assetti, che lui invece che massa ha scelto un alettone diverso e il cofano motore senza pinna, e abbiamo visto quanto andava più veloce di lui ;)

Mr_Paulus
20-10-2008, 17:46
IMHO

beh, il branco di scimmie ce l'abbiamo, quindi se tuo nonno è più bravo di rikkio e massa lo assumiamo per l'anno prox :O
:asd:

Mr.AudioIsIviItumIre
20-10-2008, 18:13
ah, vorrei far notare a chi dice che raikko non sa farsi gli assetti, che lui invece che massa ha scelto un alettone diverso e il cofano motore senza pinna, e abbiamo visto quanto andava più veloce di lui ;)

Gli assetti a Raikkonen glieli fa Ivan Capelli direttamente dalla postazione di commento della RAI.... :asd: :asd:

Mr_Paulus
20-10-2008, 18:19
Dice il proverbio:

La mamma dei troll è sempre incinta :asd:

mi hai fatto morire :asd: :asd:

Dindi
20-10-2008, 18:21
scusate ma ho letto adesso la fine del topic della gara della cina!

Confermate allora che non ci sarà il thread dell'ultimo gp???:cry: :cry:

Micene.1
20-10-2008, 18:22

la accendiamo :O

vabbe postiamo qui tanto nn ci sara molto da dire:O

fluke81
20-10-2008, 18:26
Formula 1, Domenicali: "Ieri la peggior prestazione dell'anno"

MILANO - "Sicuramente in termini di prestazioni questa gara e' stata, insieme alla Germania, la peggiore che abbiamo fatto quest'anno in queste condizioni". Il Direttore della Gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali, ha parlato cosi' del Gran Premio della Cina nel quale ha vinto Hamilton portando a 7 punti il suo vantaggio su Massa. "La cosa che dobbiamo capire, andando in Brasile - ha spiegato - e' perche' sia stato possibile questo risultato, considerando che a Singapore e al Fuji eravamo davvero competitivi, sia in termini di giri veloci sia per quel che riguarda l'andatura in gara". "Non dobbiamo farci prendere dal panico - ha concluso - perche', come ho detto, solo una settimana fa era tutto diverso e perche', per essere certi che tutto vada per il verso giusto, dobbiamo avere la giusta concentrazione".(Agr)

qualcuno dica a Domenicali che ormai il campionato è finito e che non c'è piu niente da capire:rolleyes:
è da almeno giugno che si è capito come bastano 10 gradi in meno sull'asfalto per girare piu lenti di hamilton e non si è riusciti a trovare nessuna soluzione:rolleyes:

Mr_Paulus
20-10-2008, 18:31

MILANO - "Sicuramente in termini di prestazioni questa gara e' stata, insieme alla Germania, la peggiore che abbiamo fatto quest'anno in queste condizioni". Il Direttore della Gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali, ha parlato cosi' del Gran Premio della Cina nel quale ha vinto Hamilton portando a 7 punti il suo vantaggio su Massa. "La cosa che dobbiamo capire, andando in Brasile - ha spiegato - e' perche' sia stato possibile questo risultato, considerando che a Singapore e al Fuji eravamo davvero competitivi, sia in termini di giri veloci sia per quel che riguarda l'andatura in gara". "Non dobbiamo farci prendere dal panico - ha concluso - perche', come ho detto, solo una settimana fa era tutto diverso e perche', per essere certi che tutto vada per il verso giusto, dobbiamo avere la giusta concentrazione".(Agr)

qualcuno dica a Domenicali che ormai il campionato è finito e che non c'è piu niente da capire:rolleyes:
è da almeno giugno che si è capito come bastano 10 gradi in meno sull'asfalto per girare piu lenti di hamilton e non si è riusciti a trovare nessuna soluzione:rolleyes:

già e qualcuno poteva avvisare in progettazione che non avevano ingaggiato il troll, quindi una macchina un po' più aggressiva sulle gomme dal principio poteva anche andare bene eh..

Dindi
20-10-2008, 18:32

Mah, a questo punto bisogna fare la macumba e sperare in un bel sole caldo che porti l'asfalto a più di 40° e che la bridgestone porti non la gomma più dura!

banana snapple
20-10-2008, 18:35

tranquilli...

manurosso87
20-10-2008, 18:46
tranquilli...

:what:

banana snapple
20-10-2008, 18:47
GP Brasile: la Ferrari si gioca tutto

In attesa dell'ultima gara della stagione (il prossimo 2 novembre a San Paolo) previste in settimana un ciclo di incontri tra i vertici della Formula Uno

GP Brasile: la Ferrari si gioca tutto Occhi puntati sul capitolo finale della stagione 2008, che si giocherà il 2 novembre a San Paolo nel Gran Premio del Brasile. In mezzo, domani, un' importante riunione nella quale la Fota, l' associazione delle squadre di Formula Uno, e la Fia, la Federazione Internazionale, discuterrano del problema del motore unico e delle altre iniziative per ridurre i costi, diventati insopportabili in tempi di crisi finanziaria. Nel corso di due riunioni tenute a Shanghai nel fine settimane la Fota ha elaborato una strategia comune che domani verrà discussa col presidente della Fia, Max Mosley. La squadre pensano anche alla gara di San Paolo. Per la Ferrari, l' imperativo è quello di mettere a punto gomme e motore. "Se dobbiamo fare un consuntivo della gara (di Shanghai) possiamo dire che Lewis Hamilton è andato più forte", ha commentato il direttore della gestione sportiva del cavallino Stefano Domenicali, "però abbiamo portato a casa punti importanti per la classifica costruttori. Dobbiamo lavorare per l'ultima gara, e` ancora tutto aperto, avevamo visto bene che il campionato si sarebbe deciso all'ultima gara ed e` quello che succederà". A San Paolo Massa, che ieri ha perso due punti finendo a -7 punti dallo scatenato britannico della McLaren, avrà dalla sua anche la spinta dei centomila di Interlagos, che potrebbero fare la differenza. "Credo al nostro lavoro e se poi c'è anche la torcida brasiliana ben venga", ha aggiunto Domenicali commentando il risultato di ieri a Shanghai, dove alle spalle di Hamilton sono arrivare le due Ferrari. Per il team manager della rossa, Luca Baldisserri, "Abbiamo sofferto per una cronica mancanza di trazione, con entrambi i tipi di gomme. Abbiamo cercato per tutto il weekend di lavorare sulla macchina per migliorare la situazione ma, evidentemente, i nostri sforzi non sono stati sufficienti per permetterci di combattere al massimo livello. Quindi - prosegue confermando il giudizio dato ieri "a caldo" dalla squadra - il secondo ed il terzo posto sono il massimo che potevamo ottenere in quelle circostanze, un risultato che ci permette di fare un passo avanti verso il titolo costruttori, che per noi è importante". Lo stesso Massa, ieri, ha chiarito che il campionato del mondo non è finito. Il pilota della Ferrari ritiene di avere ancora qualcosa da dire. "Giocarmi le mie carte davanti al pubblico brasiliano - sostiene - potrebbe darmi una spinta in più".

banana snapple
20-10-2008, 18:49
Massa sogna il miracolo «La rimonta è possibile» :rotfl:

SHANGHAI La faccia è quella di chi sa che ha perso un'altra occasione. Stavolta per colpa di nessuno, solo per meriti altrui. La McLaren, oggettivamente, era più veloce, Felipe doveva solo sperare in un «miracolo». Che puntualmente non è arrivato.

Hamilton ha fatto il fenomeno ed ha allungato pesantemente le mani sul mondiale, non è un caso che Felipe sia abbastanza sconsolato: «Mi sembra di essere in finale ai Mondiali di calcio: siamo ai rigori, i nostri avversari hanno segnato i primi 2 e noi li abbiamo sbagliati».
Sconsolato appunto, ma non rassegnato del tutto, perché è consapevole che in un Gp tutto può succedere: «So bene che i miracoli sono rari, le cose sono complicate, ma la rimonta non è impossibile. Non è finita qui, in Brasile possiamo avere un'auto molto migliore, dobbiamo essere concentrati e fare del nostro meglio, poi vedremo cosa succede. Sono ottimista, molto ottimista». Questo, in sostanza, il Massa-pensiero, al termine di un weekend che gli ha sì fruttato 8 punti, ma che l'ha ancor di più allontanato dal suo sogno: ora è staccato di 7 punti dal leader, al quale basterebbe anche un quinto posto nel Gp del Brasile per aggiudicarsi il titolo: «Dobbiamo provarci fino alla fine, poi vediamo cosa succede. Dobbiamo rialzare la testa e dobbiamo continuare a lottare. La McLaren qui si è dimostrata superiore per tutto il weekend. Noi non abbiamo potuto lottare per la vittoria». In qualche modo, però, ha limitato i danni, ringraziando Raikkonen per i due punti concessigli con un sorpasso «agevole» a 7 giri dal termine: «Andavo più forte ed ho superato Kimi», ha spiegato poi Felipe.
Raikkonen, tornando sull'episodio sorride e spiega: «Sapevo cosa voleva la squadra da me. Io non ho nulla da perdere o guadagnare, ho lavorato per il team. Stavolta non si poteva fare di più». Poi si sofferma a parlare della sua gara, comunque positiva: «La nostra macchina è andata bene ma non era abbastanza veloce. Hamilton ha allungato sin dall'inizio, quando ho aumentato il ritmo era già troppo tardi. Il secondo e il terzo posto sono il massimo che potevamo ottenere». Prova a dare fiducia all'ambiente anche Stefano Domenicali, team principal della Ferrari: «Sappiamo che il mondiale è ancora apertissimo, dobbiamo lavorare ma tutto può succedere. Si deciderà tutto all'ultima gara e vedremo come andrà. Credo nel lavoro della squadra e ci faremo trovare pronti». F. Car.

banana snapple
20-10-2008, 18:49
GP Cina: Dennis 'In Brasile saremo cauti' :cool:

Il patron della McLaren: 'Ci bastera' arrivare terzi'

Ron Dennis ammette: 'Andremo in Brasile cauti per cercare di vincere il titolo'. Il Patron della McLaren, al termine del GP della Cina che ha sancito il +7 del suo Hamilton nei confronti del rivale Massa, non bada ai numeri, che ricordano come anche lo scorso anno, arrivati ad una gara dalla fine, l'inglese avesse accumulato lo stesso vantaggio su Raikkonen. 'Non sono superstizioso. L'anno scorso in Cina non abbiamo finito la gara e oggi invece l'abbiamo vinta - ha spiegato Dennis ai microfoni di Sky -. Sicuramente sara' una gara difficile pero' gli basta arrivare terzo. Sappiamo che dobbiamo portare a termine la prossima gara, siamo comunque molto cauti e prepareremo bene la macchina. Finora tutto e' andato al meglio e quindi non vediamo perche' debba andare male. Faremo sicuramente del nostro meglio. Saremo molto felici di vincere li', in casa di Massa.'

_fred_
20-10-2008, 19:11

Sono ancora fermi alle tre doppiette... :asd:

Mah, a questo punto bisogna fare la macumba e sperare in un bel sole caldo che porti l'asfalto a più di 40° e che la bridgestone porti non la gomma più dura!

Solitamente in Brasile dovrebbe fare caldo, un caldo umido, ma sempre caldo... ma per come ci va quest'anno sarà una gara in stile Interlagos 2003 in cui mentre tutti finivano lunghi alla "S" di Senna, l'unico in grado di guidare sotto quel diluvio fu il grandissimo Giancarlo Fisichella... :asd:

ciccio er meglio
20-10-2008, 19:26

Non credo sia piu un problema di temperature. A singapore le ferrari andavano bene ;)

Mr_Paulus
20-10-2008, 19:43
Non credo sia piu un problema di temperature. A singapore le ferrari andavano bene ;)

e faceva un caldo boia ;)

Cfranco
20-10-2008, 19:43
Che la Ferrari vinca è praticamente sicuro , anzi faranno doppietta .
Ma tanto non serve a un cXX , se Hamilton non si fa una riga di coca lunga tutto il rettilineo di Interlagos e comincia a fare il pirla come l' anno scorso arriva terzo comodo fermandosi all' autogrill a prendere un caffè a metà gara :fagiano:

Mr_Paulus
20-10-2008, 19:47
Ma tanto non serve a un cXX , se Hamilton non si fa una riga di coca lunga tutto il rettilineo di Interlagos e comincia a fare il pirla come l' anno scorso arriva terzo comodo fermandosi all' autogrill a prendere un caffè a metà gara :fagiano:

mah, quest'anno la bridgestone porta le gomme più dure quindi non so mica..
poi regola assurda, chissà perchè non può essere la squadra a scegliersi le mescole da portare? :rolleyes:

Xile
20-10-2008, 23:27
Ma sono l'unico a cui è piaciuto i Gp della malesia?! Cavolo in quella è successo di tutto e di più, a differenza di quello che dicevano si poteva passare e lo spettacolo c'é stato.

Micene.1
21-10-2008, 08:45

io dico che se levis si vede attaccato da qualcuno la cacata la puo fare...il problema è che cmq quinto ci arriva...pero nn si sa mai:O

edit: e consoliamoci con il mondiale costruttori (che se perdono penso che montezemolo li ammazzi con le sue mani)...che possa essere l'inizio di qualcosa di grande come nel 99

Apix_1024
21-10-2008, 09:00
edit: e consoliamoci con il mondiale costruttori (che se perdono penso che montezemolo li ammazzi con le sue mani)...che possa essere l'inizio di qualcosa di grande come nel 99

ma chi farà lo schumacher di turno????? :rolleyes:

jok3r87
21-10-2008, 09:01
Ma sono l'unico a cui è piaciuto i Gp della malesia?! Cavolo in quella è successo di tutto e di più, a differenza di quello che dicevano si poteva passare e lo spettacolo c'é stato.

:mbe:

io dico che se levis si vede attaccato da qualcuno la cacata la puo fare...il problema è che cmq quinto ci arriva...pero nn si sa mai:O

Ma se la macchina di questa'anno si può buttare nel cesso, visto che l'anno prossimo il regolamento tecnico verrà stravolto... arri:mbe:

Cfranco
21-10-2008, 09:39
Basta che non sia invece come quello del 1983 :stordita:

Micene.1
21-10-2008, 09:43

Ma se la macchina di questa'anno si può buttare nel cesso, visto che l'anno prossimo il regolamento tecnico verrà stravolto... arri:mbe:

a me questo fa piacere perche appare chiaro che la ferrari nn è stata in grado nel modo piu assoluto di risolvere il problema scandaloso della temperatura delle gomme (che devo dire pero a parziale discolpa hanno anche altre squadre come la renault) che in partica ci ha penalizzato in tutta la seconda parte di stagione (nella prima si andava ancora piu forte degli avversari perche la mcl nn aveva ancora sviluppato la macchina e aveva qualche decimo di piu da recuperare, superiorita che cmq nn è stata neanche sfruttata) ...quindi meglio ricominciare daccapo..sperando che tirano fuori un'altra f2000 ma sopratutto f2001

Basta che non sia invece come quello del 1983 :stordita:

:doh:

trc2006
21-10-2008, 10:11
Il meteo a San Paolo per questa settimana...

http://it.weather.yahoo.com/BRXX/BRXX0232/index_c.html

Sta settimana pioggia a tutto spiano...

I brasiliani generalmente considerano il clima di San Paolo piovoso e piuttosto freddo, in realtà a ottobre/novembre, le massime in genere sono di 25/26° e ottobre/novembre è un periodo spesso piovoso (ottobre è il 4° mese + piovoso dell'anno, novembre il 6°).

Sono andato a vedere le statistiche degli ultimi gp del Brasile. Il 2005 vide un totale dominio McLaren, con doppiatta Montoya-Raikkonen, ma con Alonso che aveva già vinto il Mondiale. Ferrari 4° e 6° (dopo essere partite 7° e 10°).

2006 Schumacher moooolto + veloce degli altri (che fenomeno!) ma all'inizio della q3 ha problemi meccanici. Massa si prende la pole e la vittoria. Schumacher all'ultima sua gara si rende protagonista di azioni fenomenali/paranormali... Dominio Ferrari, ma Alonso secondo e campione del mondo.

2007 Q1 Massa Alonso Raikkonen Hamilton
Q2 Raikkonen Hamilton Massa Alonso
Q3 Massa Hamilton Raikkonen Alonso

Quindi Ferrari tendenzialmente + veloci, ma Hamilton che si inserisce in prima fila.

Il gp è poi condizionato dalle prime curve... ma in fondo dominio ferrari con alonso terzo ed hamilton settimo.

Quindi facendo un bilancio, prevedo una doppietta Ferrari, non con i margini degli scorsi anni.
Per quanto riguarda Hamilton, non deve ripetere la partenza del 2007, ma non deve essere sfortunato (foratura prima e problemi al cambio poi...successe di tutto).
Io fossi in lui avrei a disposizione 2 gare: o qualifica leggera per partire davanti e più scattante, fare un certo margine e poi magari fare anche una sosta in + alla fine, e cedere così le prime due posizioni alle Ferrari.
Oppure gara tranquilla, partenza in terza posizione, lasciare andare le Ferrari tanto non le prendi, e gestire il 3 posto con dietro Kovalainen e Alonso. E così mettersi a velocità di crociera per tutta la gara...

Non vedo l'ora, le 2 settimane + lunghe dell'anno

Apix_1024
21-10-2008, 10:26
Il meteo a San Paolo per questa settimana...

http://it.weather.yahoo.com/BRXX/BRXX0232/index_c.html

Sta settimana pioggia a tutto spiano...

I brasiliani generalmente considerano il clima di San Paolo piovoso e piuttosto freddo, in realtà a ottobre/novembre, le massime in genere sono di 25/26° e ottobre/novembre è un periodo spesso piovoso (ottobre è il 4° mese + piovoso dell'anno, novembre il 6°).

Sono andato a vedere le statistiche degli ultimi gp del Brasile. Il 2005 vide un totale dominio McLaren, con doppiatta Montoya-Raikkonen, ma con Alonso che aveva già vinto il Mondiale. Ferrari 4° e 6° (dopo essere partite 7° e 10°).

2006 Schumacher moooolto + veloce degli altri (che fenomeno!) ma all'inizio della q3 ha problemi meccanici. Massa si prende la pole e la vittoria. Schumacher all'ultima sua gara si rende protagonista di azioni fenomenali/paranormali... Dominio Ferrari, ma Alonso secondo e campione del mondo.

2007 Q1 Massa Alonso Raikkonen Hamilton
Q2 Raikkonen Hamilton Massa Alonso
Q3 Massa Hamilton Raikkonen Alonso

Quindi Ferrari tendenzialmente + veloci, ma Hamilton che si inserisce in prima fila.

Il gp è poi condizionato dalle prime curve... ma in fondo dominio ferrari con alonso terzo ed hamilton settimo.

Quindi facendo un bilancio, prevedo una doppietta Ferrari, non con i margini degli scorsi anni.
Per quanto riguarda Hamilton, non deve ripetere la partenza del 2007, ma non deve essere sfortunato (foratura prima e problemi al cambio poi...successe di tutto).
Io fossi in lui avrei a disposizione 2 gare: o qualifica leggera per partire davanti e più scattante, fare un certo margine e poi magari fare anche una sosta in + alla fine, e cedere così le prime due posizioni alle Ferrari.
Oppure gara tranquilla, partenza in terza posizione, lasciare andare le Ferrari tanto non le prendi, e gestire il 3 posto con dietro Kovalainen e Alonso. E così mettersi a velocità di crociera per tutta la gara...

Non vedo l'ora, le 2 settimane + lunghe dell'anno

analisi molto sensata! io spero solo nel meteo e bona. arrivare trezo per hamilton nn sarà difficile vista la bmw che è regredita e la renault che però nn la vedo all'altezza del compito ancora ;)

mt_iceman
21-10-2008, 10:34
brasile 2007 è stato veramente un'ecatombe.
hamilton ha sbagliato in partenza, poi c'è stato il famoso problema (che vorrei cmq ricordare, senza responsabilità del pilota) ma poi, cosa che in molti dimenticano, c'è stato pure un cambio di strategia incomprensibile della mclaren sulle 3 soste quando, se avessero mantenuto una strategia più conservativa sulle 2 soste, forse il 5° posto sarebbe arrivato.

Xile
21-10-2008, 10:37

Quello in notturna?!

MaxArt
21-10-2008, 10:38
brasile 2007 è stato veramente un'ecatombe.
hamilton ha sbagliato in partenza, poi c'è stato il famoso problema (che vorrei cmq ricordare, senza responsabilità del pilota) ma poi, cosa che in molti dimenticano, c'è stato pure un cambio di strategia incomprensibile della mclaren sulle 3 soste quando, se avessero mantenuto una strategia più conservativa sulle 2 soste, forse il 5° posto sarebbe arrivato.Diciamo che tutto quello che poteva andargli storto lo ha fatto.
Beh, capita a tutti, no?

dr-omega
21-10-2008, 11:01
Stavolta Hamilton se non resta a piedi per guai meccanici o se qualcuno non lo centra arriverà a podio sicuramente.
Quest'anno è molto più tranquillo rispetto all'anno passato (comprensibile, era niubbo), lo si è visto in Cina, quindi prevedo gara senza errori suoi magari anche un filo aggressiva, perchè non credo che sia il tipo che si mette a fare il tassista.
IMHO mondiale piloti ad Hamilton (già lo vedo con Dennis e l'Uragano di Fuoco a sburoneggiare :Prrr: ) e mondiale costruttori alla Ferrari.

Resta il rimpianto che senza le innumerevoli cappelle la Ferrari avrebbe vinto con Massa già da 2 Gp...povero Felipe, lo prenderà sotto la coda pure quest'anno...è proprio sfigato! :friend:

Mr.AudioIsIviItumIre
21-10-2008, 11:26
L'anno scorso è l'anno scorso... Se è capitato nel 2007 è difficilissimo che capiterà anche quest'anno... Quindi titolo piloti ad Hamilton e titolo costruttori alla Ferrari... Ma lo scorso anno non fu Hamilton che sbagliò a pigiare un bottone e rallentò attivando la procedura di partenza o cosa?

fluke81
21-10-2008, 11:26
la ferrari per mettere in difficolta hamilton puo solo prendersi la prima fila,mettere hamilton terzo e sperare che accanto ci sia Alonso che lo faccia innervosire,esattamente come l'anno scorso. altrimenti non c'è molto altro da fare tranne che sperare in un problema meccanico

jok3r87
21-10-2008, 12:19
a me questo fa piacere perche appare chiaro che la ferrari nn è stata in grado nel modo piu assoluto di risolvere il problema scandaloso della temperatura delle gomme (che devo dire pero a parziale discolpa hanno anche altre squadre come la renault) che in partica ci ha penalizzato in tutta la seconda parte di stagione (nella prima si andava ancora piu forte degli avversari perche la mcl nn aveva ancora sviluppato la macchina e aveva qualche decimo di piu da recuperare, superiorita che cmq nn è stata neanche sfruttata) ...quindi meglio ricominciare daccapo..sperando che tirano fuori un'altra f2000 ma sopratutto f2001

:doh:

Punti di vista meglio aspettare due giri ed avere le gomme in temperatura più tosto che farle espodere un gp si e l'altro no stile McLaren. Lasciando da parte la stupidità di tutta la parte del regolamento che riguarda le gomme.

jok3r87
21-10-2008, 12:21
Quello in notturna?!

Quindi Singapore non Malesia :fagiano:

Demon81
21-10-2008, 12:32
Andate sulle pagella di Cina e leggete il commento su lewis Hamilton....quanta verità...
http://www.f1grandprix.it/

trc2006
21-10-2008, 12:34
Io credo che alla McLaren abbiano capito che per tenere Hamilton fuori dai guai lo devono togliere dal traffico. SE Lewis corre da solo non fa errori.

Quindi o parte va in fuga e poi fa la sosta in più, arrivando dietro le ferrari.

Oppure parte già terzo, e fa la sua semplice gara di contenimento.

I ferraristi devono sperare in una griglia così: Massa, Hamilton e Raikkonen Alonso.

Alla prima curva Hamilton se la vedrebbe brutta...

Cfranco
21-10-2008, 12:45
a me questo fa piacere perche appare chiaro che la ferrari nn è stata in grado nel modo piu assoluto di risolvere il problema scandaloso della temperatura delle gomme (che devo dire pero a parziale discolpa hanno anche altre squadre come la renault)
Qualcuno potrebbe ribaltare il discorso e dire che è la McLaren che va insolitamente forte con il freddo ;)
Bisogna fare una scelta , se sei aggressivo sulle gomme vanno in temperatura meglio e prima col freddo ma si surriscaldano e si consumano col caldo , se no il contrario .

trc2006
21-10-2008, 13:03
Felipe Massa: 5,5 - Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Delle due l'una: o il gioco non si e' ancora fatto duro, o lui a Shangai non aveva alcun titolo per giocare. Perché Felipe, con tutto il bene che gli si puo' volere, nel weekend cinese si e' sciolto. In qualifica le prende da Raikkonen pur con meno benzina (gravissimo!), in gara mostra inconsistenza dimostrandosi incapace di reggere il ritmo non solo di Hamilton ma anche di Raikkonen, sia con gomme morbide che con pneumatici duri. Nel finale recupera, passa Raikkonen con una manovra prodigiosa (nell'essere tanto vietata dal regolamento quanto accettata dalla totalita' dello schieramento).
Resta il fatto che se ti giochi un mondiale il tuo compagno di squadra non lo devi battere, lo devi massacrare.

In tre frasi quello che ho provato a urlare per tutta la domenica su questo forum. Quotone.

_fred_
21-10-2008, 13:12
Andate sulle pagella di Cina e leggete il commento su lewis Hamilton....quanta verità...

Ti devo quotare, chi crede che sarà Ham il pilota più pressato a San Paolo sbaglia, sarà Massa che IMHO se la farà addosso... per quanto riguarda i commentatori Rai non li ho mai visti così partigiani come domenica scorsa, con commenti che si altalenavano tra il ridicolo e il comico così come l'assoluta sicurezza con cui li snocciolavano, Giancarlo Bruno in primis, che tra essendo ingegnere dovrebbe basarsi un po' più sui fatti che non sulla psicologia del pilota...

Micene.1
21-10-2008, 13:29
Qualcuno potrebbe ribaltare il discorso e dire che è la McLaren che va insolitamente forte con il freddo ;)
Bisogna fare una scelta , se sei aggressivo sulle gomme vanno in temperatura meglio e prima col freddo ma si surriscaldano e si consumano col caldo , se no il contrario .

nn mi sembra che la mcl abbia avuto problemi di surriscaldamento;) al massimo di consumo ma questo avviene sia col caldo che con il freddo...ma evidentemente era meglio cosi se con questa scelta ci stanno vincendo il mondiale...in ogni caso nn è detto che far riscaldare meglio le gomme significhi consumarle di piu fino all'esplosione quindi era una strada e una scelta che si poteva intraprendere

davide66
21-10-2008, 13:47

Sono totalmente d'accordo ;)

Gianni1482
21-10-2008, 13:48
oramai è finita altro che ottimismo :rolleyes:

Mr.AudioIsIviItumIre
21-10-2008, 13:52
Il segreto di Hamilton?
L'illusionista Uri Geller

Secondo il "Sunday Star" il pilota inglese avrebbe preparato il GP in Cina con l'aiuto di Geller, famoso per la capacità di piegare i cucchiaini con la forza del pensiero e fermare le lancette degli orologi. Ma secondo molti è solo un ciarlatano
LONDRA (Gran Bretagna), 19 ottobre 2008 - Altro che scelta azzeccata delle gomme e strategia di squadra vincente dalle prove libere di venerdì fino alla gara di ieri a Shangai. Il vero segreto della vittoria di Lewis Hamilton nel GP di Cina si chiama Uri Geller. Già, proprio l’illusionista ebreo che sostiene di avere capacità paranormali tali da piegare i cucchiaini con la sola forza del pensiero o fermare le lancette degli orologi. Che c’entra questo strano e controverso personaggio (per molti è solo un ciarlatano) con il pilota anglo-caraibico, probabile vincitore del Mondiale (anche se per la matematica con una gara ancora da disputare e il ferrarista Massa a -7 i giochi non sono affatto chiusi), lo rivela il “Sunday Star”.
PENSIERI POSITIVI - Stando al giornale, infatti, Hamilton avrebbe preparato il penultimo Gran Premio della stagione proprio con l’aiuto di Geller che gli avrebbe inviato una serie di messaggini pieni di "pensieri positivi" per aiutarlo a rimanere concentrato sulla corsa. Non solo. Oltre agli sms "pensa positivo" di jovanottiana memoria, l’illusionista gli avrebbe anche fatto fare una serie di esercizi di visualizzazione, tutti focalizzati sulla vittoria finale, per evitare che il corridore della McLaren commettesse nuovamente quei banali errori già visti nel recentissimo passato (leggi Singapore e Fuji) e che stavano rischiando di costargli il titolo, come già successo lo scorso anno. "Hamilton è un ragazzo fantastico – ha raccontato il 61enne Geller al tabloid – e io sono un suo grande tifoso. Ho parlato con lui sulla necessità di essere positivi e di credere fortemente in se stessi, perché quello che visualizzi, poi si materializza, visto che dove arrivi con la mente, ci puoi arrivare anche con il corpo. Gli ho spiegato che i sogni possono diventare realtà, ma perché ciò avvenga lui deve credere nel potere della mente".
CUCCHIAIO PIEGATO - Hamilton e Uri si sono incontrati per caso un mesetto fa in giro per Londra e in quell’occasione l’illusionista ha fatto il suo famoso numero del “cucchiaio piegato”, impressionando a tal punto il pilota inglese che i due si sarebbero scambiati i numeri, con la promessa di tenersi in contatto. Ovviamente, non con la forza del pensiero, bensì grazie al cellulare.

Simona Marchetti da gazzetta.it

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ecco il segreto per fare doppietta a San Paolo. sul cell, a Massa gli inviano il testo di Penso Positivo di Jovanotti mentre a Raikkonen gli inviano Pensiero Stupendo di Patty Pravo ricordando quello che è successo 1 anno fa a San Paolo... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

mau.c
21-10-2008, 13:57
Geller che gli avrebbe inviato una serie di messaggini pieni di "pensieri positivi" per aiutarlo a rimanere concentrato sulla corsa

ragazzi ancora devo capire se hamilton è gay o semplicemente lame...

dr-omega
21-10-2008, 14:00
In tre frasi quello che ho provato a urlare per tutta la domenica su questo forum. Quotone.

Nel finale recupera, passa Raikkonen con una manovra prodigiosa (nell'essere tanto vietata dal regolamento quanto accettata dalla totalita' dello schieramento).

Guarda che il sorpasso "agevolato" lo ha fatto anche il tuo idolo caraibico qualche GP indietro...è pratica comune e qualsiasi team è tacitamente a favore di questa manovra.
O pensi "davvero" che Kova si metta a fare ostruzionismo al collega quando si trova davanti???:asd:
Credo che in proposito si sia già detto tutto quanto, non ha senso continuare a rimenarla...

Il segreto di Hamilton?
L'illusionista Uri Geller

Secondo il "Sunday Star"...

Però anche te che riporti le balle degli infimi giornaletti scandalisti inglesi, buoni forse solo per incartare fish&chips!!!:rolleyes: :D
Anzi, ma a sta Simona Marchetti che sporca il sito della Gazzetta in stile Tuttosport (il giornale più ridicolo dell'Universo), con ste buffonate inglesi, nessuno dice nulla?
Ma un caporedattore dai pollici opponibili ce l'hanno in Gazzetta.it???
Mah!

Aviatore_Gilles
21-10-2008, 14:01

Assolutamente d'accordo, niente da aggiungere :)

Apix_1024
21-10-2008, 14:59

da prendere come oro colato. pagelle totalmente oggettive! d'accordo al 200%

Micene.1
21-10-2008, 15:08
Guarda che il sorpasso "agevolato" lo ha fatto anche il tuo idolo caraibico qualche GP indietro...è pratica comune e qualsiasi team è tacitamente a favore di questa manovra.
O pensi "davvero" che Kova si metta a fare ostruzionismo al collega quando si trova davanti???:asd:
Credo che in proposito si sia già detto tutto quanto, non ha senso continuare a rimenarla...
!

lascia stare che è un concetto che nn si comprende:O

Mr.AudioIsIviItumIre
21-10-2008, 18:31
Però anche te che riporti le balle degli infimi giornaletti scandalisti inglesi, buoni forse solo per incartare fish&chips!!!:rolleyes: :D

L'ho riportato per onor di cronaca :asd: :asd:

Fradetti
21-10-2008, 18:36
Anzi, ma a sta Simona Marchetti che sporca il sito della Gazzetta in stile Tuttosport (il giornale più ridicolo dell'Universo), con ste buffonate inglesi, nessuno dice nulla?
Ma un caporedattore dai pollici opponibili ce l'hanno in Gazzetta.it???
Mah!

ma poi anche se fosse vero ?? ci sono fior di tennisti che si portano in capo dei messaggi da parte dell'allenatore da aprire in base al punteggio, ci sono i piloti che parlan continuamente con i box, c'è schumi che faceva palestra 20 ore al giorno e c'è hamilton che parla con l'illusionista. Se aiuta a concentrarsi ben venga e pirla gli altri che non lo fanno ;)

banana snapple
21-10-2008, 18:41
Tre opzioni per il motore unico in Formula 1

Tre opzioni per il motore unico in Formula 1Saranno tre le opzioni discusse domani nell'incontro a Losanna tra FIA e FOTA, l'associazione dei team di Formula 1, per il motore unico previsto per il 2010. La Federazione ha come obiettivo una drastica riduzione dei costi.

La prima proposta prevede un motore omologato progettato e prodotto da un solo fornitore con gli attuali Costruttori liberi di realizzarlo in proprio (ad esclusione della trasmissione) ma soggetto pero' a rigorosi controlli di conformita' al progetto comune.

La seconda opzione prevede che un gruppo di team possa ottenere da un singolo fornitore un motore con i parametri attuali ma ad un costo sensibilmente piu' basso. In tal caso i motori prodotti dagli altri motoristi sarebbero soggetti a controlli al fine di ottenere un livellamento prestazionale.

La terza e ultima proposta, lanciata dalla FOTA, prevede la disponibilita' per i team minori di un pacchetto comprendente motore, trasmissione, 30.000 Km di test e l'assistenza tecnica necessaria a meno di 5 milioni di Euro.

La FIA ha inoltre in programma di discutere l'eventuale utilizzo di componenti standard per le monoposto e modifiche alle procedure di gara per contenere ulteriormente i costi. All'ordine del giorno anche l'ipotesi di redistribuire lo spazio dei garage e del paddock.

banana snapple
21-10-2008, 18:43
F1, FIA INCONTRA I TEAM: COSTI RIDOTTI PER 2009 E 2010

"L'incontro di oggi a Ginevra ha prodotto significativi risparmi sui costi per il 2009 e il 2010". Lo afferma con un comunicato la Federazione internazionale dell'automobile commentando i risultati dell'incontro con la Fota (Formula One Team Association) che si è svolto oggi a Ginevra. "La Fota sta lavorando con urgenza alla realizzazione di ulteriori proposte per il 2010 e gli anni successivi". Nella nota congiunta non si fa riferimento ai termini dell'intesa tra federazione e team. (21/10/2008)

La Formula 1 tira la cinghia

La Formula 1 ha deciso di invertire la rotta e farà di tutto per ridurre sensibilmente i costi.

Il primo passo è stato fatto a Ginevra in un incontro tra la Fia, la Federazione Internazionale dell'Automobile, e la Fota, la Formula One Team Association.

"Abbiamo valutato proposte per arrivare a significativi risparmi in vista delle stagioni 2009 e 2010 - annuncia in un comunicato ufficiale la Fia -. La Fota sta poi lavorando con urgenza alla realizzazione di ulteriori passi per il 2010 e gli anni successivi".

mau.c
21-10-2008, 18:44
l'anno prossimo la f1 della ferrari è una 500 fiat riverniciata (nemmeno tanto bene)

Micene.1
21-10-2008, 18:48
l'anno prossimo la f1 della ferrari è una 500 fiat riverniciata (nemmeno tanto bene)

si pero che si tiene le morbide anche per 20gp di fila:O

_fred_
21-10-2008, 18:55
Tre opzioni per il motore unico in Formula 1

Tre opzioni per il motore unico in Formula 1Saranno tre le opzioni discusse domani nell'incontro a Losanna tra FIA e FOTA, l'associazione dei team di Formula 1, per il motore unico previsto per il 2010. La Federazione ha come obiettivo una drastica riduzione dei costi.

La prima proposta prevede un motore omologato progettato e prodotto da un solo fornitore con gli attuali Costruttori liberi di realizzarlo in proprio (ad esclusione della trasmissione) ma soggetto pero' a rigorosi controlli di conformita' al progetto comune.

La seconda opzione prevede che un gruppo di team possa ottenere da un singolo fornitore un motore con i parametri attuali ma ad un costo sensibilmente piu' basso. In tal caso i motori prodotti dagli altri motoristi sarebbero soggetti a controlli al fine di ottenere un livellamento prestazionale.

La terza e ultima proposta, lanciata dalla FOTA, prevede la disponibilita' per i team minori di un pacchetto comprendente motore, trasmissione, 30.000 Km di test e l'assistenza tecnica necessaria a meno di 5 milioni di Euro.

La FIA ha inoltre in programma di discutere l'eventuale utilizzo di componenti standard per le monoposto e modifiche alle procedure di gara per contenere ulteriormente i costi. All'ordine del giorno anche l'ipotesi di redistribuire lo spazio dei garage e del paddock.

L'ultima mi fa veramente ridere, con 5 milioni di euro forniscono veramente il motore e la trasmissione della 500... veramente ridicoli... :asd:

Micene.1
21-10-2008, 18:57
mammamia il pacchetto :asd: ma che è la concessionaria...tra poco metterrano pure i km zero, gli ecoincentivi col kers...ma questi so pazzi...ma come fa montezemolo a discutere sta roba...io gli farei una risata in faccia

MaxArt
21-10-2008, 19:05
Tra poco avrò finito di guardare la F1... :(

xwang
21-10-2008, 19:27
Secondo me le uniche cose che bisognerebbero uniformare nei motori sono:
1) attacchi alla scocca
2) attacco della trasmissione
3) lunghezza
4) posizione baricentro
5) peso (tramite zavorra)

Tutto il resto libero (compresi numero cilindri, cilindrata, sovralimentazione) libero perché unico limite è sulla benzina per fare il gp (senza alcun rifornimento, ovviamente)

Xwang

mau.c
21-10-2008, 19:37
ma si devono solo fare in modo che consumino meno e vietare il rifornimento, che alla fine è più pericoloso che riempire la macchina di benzina a momenti...

_fred_
21-10-2008, 20:20
ma si devono solo fare in modo che consumino meno e vietare il rifornimento, che alla fine è più pericoloso che riempire la macchina di benzina a momenti...

Se si spinge per una macchina che consumi meno, allora quella non è una F1; se vuoi andare forte non si riesce ad avere anche un'auto che consumi poco questo è pacifico.
Il rifornimento non lo vedo come un pericolo, a parte gli svarioni ferrari degli ultimi Gp di situazioni pericolose non se ne vedono da tempo...

mau.c
21-10-2008, 20:27
Se si spinge per una macchina che consumi meno, allora quella non è una F1; se vuoi andare forte non si riesce ad avere anche un'auto che consumi poco questo è pacifico.
Il rifornimento non lo vedo come un pericolo, a parte gli svarioni ferrari degli ultimi Gp di situazioni pericolose non se ne vedono da tempo...

si può andare un po' più piano, già lo avranno fatto... semplicemente devono dire, più di tot litri il serbatoio non deve essere, la gara dura 60 giri, fate un po' voi... se poi si presentano con un motore ibrido elettrico sono problemi loro :asd:

Apix_1024
21-10-2008, 22:09
ed ecco la donna cannone e poi lo spettacolo dei clown... mamma che che schifo. il pacchetto motore trasmissione... bhà forse l'anno prossimo sarà l'ultimo interessante per questo sport...
semplicemente ridicoli... che peccato avere alonso nel 2010 e dargli da guidare una fiat panda 4x4 a metano in pratica...:muro: :muro:

JoK3Я
22-10-2008, 04:45
Ma è l'unica cosa che ci è rimasta l'imprevedibilità dei pit e i differenti carichi di benza per movimentare un gp piatto (oltre agli entusiastici spettacoli che ci fornisce qualvolta mr. hamilton :ciapet:), non potete levarmeli dai!!!
Ma che palle tutti sti controsensi della F1... tanto belli i v10 da 1000cv (e mitici v12 che sound!!!)... dove c'era ancora margine di potenza da gestire mi sarebbe piaciuto vederli ora senza tc...
Secondo me la cosa più indolore sarebbe permettere le macchine clienti! ci sono in tutte le categorie motorsport non vedo che problema ci sia in F1...:rolleyes:

Se penso che fra anni potremmo ritrovarci in pista macchine elettriche mi sento male, magari con dei megafoni montati sopra per riprodurre il suono di un motore :rolleyes:

Bastian UMTS
22-10-2008, 05:54
Circolano già alcune foto delle auto per il 2010.........:asd:

http://www.biemmegiochi.com/ap/1274-r.jpg

http://www.biemmegiochi.com/ap/1216-r.jpg

http://www.toyshouse.it/images/ToysToys/313.jpg

http://www.arnaud.it/immagini/asta_27_giu/29.JPG

Dindi
22-10-2008, 08:42
a questo punto chiamiamo lui e siamo a posto!

http://media.comicvine.com/uploads/0/229/88123-12974-krusty-the-clown_large.jpg

Dindi
22-10-2008, 08:44
http://www.toyshouse.it/images/ToysToys/313.jpg

Questa è palesemente irregolare. Ruote coperte!

Ma non sanno ancora fotocopiare bene???:O

_fred_
22-10-2008, 11:20
Ma è l'unica cosa che ci è rimasta l'imprevedibilità dei pit e i differenti carichi di benza per movimentare un gp piatto (oltre agli entusiastici spettacoli che ci fornisce qualvolta mr. hamilton :ciapet:), non potete levarmeli dai!!!
Ma che palle tutti sti controsensi della F1... tanto belli i v10 da 1000cv (e mitici v12 che sound!!!)... dove c'era ancora margine di potenza da gestire mi sarebbe piaciuto vederli ora senza tc...
Secondo me la cosa più indolore sarebbe permettere le macchine clienti! ci sono in tutte le categorie motorsport non vedo che problema ci sia in F1...:rolleyes:

Se penso che fra anni potremmo ritrovarci in pista macchine elettriche mi sento male, magari con dei megafoni montati sopra per riprodurre il suono di un motore :rolleyes:

Con questo tipo di regolamento si potrebbe andare in questa direzione, sebbene alla F1 (per quanto la stiano trattando ultimamente) penso sia difficile applicare questa soluzione.

+Benito+
22-10-2008, 12:47
Con questo tipo di regolamento si potrebbe andare in questa direzione, sebbene alla F1 (per quanto la stiano trattando ultimamente) penso sia difficile applicare questa soluzione.

in effetti le macchine clienti non sparite con l'avvento del carbonio, anche se fin verso la fine degli anni 80 era normale che una squadretta di Formula3 tentasse l'avventura comprando un DFV e un telaio di 4 anni prima.
Questa cosa del motore unico non si discosta poi tanto dalla formula uno degli anni 70, dove appunto con il dfv si è andati avanti tutti tranne due o tre team per dieci anni, montandolo su telai diversi, e nessuno ha avuto da ridire, anzi se non fosse stato per quel progetto la F1 ne avrebbe sofferto.
Il problema è che negli anni 70 ci si poteva permettere un regolamento inesistente per quello che dicevo un po' di post fa riguardo la somma a disposizione anche dei più ricchi, ora non è così. Un regolamento che semplifichi la costruzione dei telai e che blocchi il motore per un po' di anni, concedendo contemporaneamente la libera vendita dei telai e motori dell'anno precedente è più vecchi potrebbe aumentare l'interesse dei garagisti che sono stati da sempre l'anima di questo sport rovinato dall'avvento delle case automobilistiche.

_fred_
22-10-2008, 13:40
in effetti le macchine clienti non sparite con l'avvento del carbonio, anche se fin verso la fine degli anni 80 era normale che una squadretta di Formula3 tentasse l'avventura comprando un DFV e un telaio di 4 anni prima.
Questa cosa del motore unico non si discosta poi tanto dalla formula uno degli anni 70, dove appunto con il dfv si è andati avanti tutti tranne due o tre team per dieci anni, montandolo su telai diversi, e nessuno ha avuto da ridire, anzi se non fosse stato per quel progetto la F1 ne avrebbe sofferto.
Il problema è che negli anni 70 ci si poteva permettere un regolamento inesistente per quello che dicevo un po' di post fa riguardo la somma a disposizione anche dei più ricchi, ora non è così. Un regolamento che semplifichi la costruzione dei telai e che blocchi il motore per un po' di anni, concedendo contemporaneamente la libera vendita dei telai e motori dell'anno precedente è più vecchi potrebbe aumentare l'interesse dei garagisti che sono stati da sempre l'anima di questo sport rovinato dall'avvento delle case automobilistiche.

Condivido quello che dici, sebbene credo che ci sia un altro appunto da fare, fino agli anni '70 l'aerodinamica non era così importante come lo è ora; come saprai (mi pare che tu sia ingegnere giusto?) lo studio anche come solo impiego di software per cavare qualche dato su di una superficie alare è piuttosto complesso e lungo, senza contare l'impiego della galleria del vento che è indispensabile per validare i modelli che escono dal calcolatore; in quest'ottica i team clienti entrerebbero IMHO solo per fare delle blande comparse. E' pur vero che dall'anno prossimo l'aerodinamica verrà ridotta però immagino che manterrà una componente importante nella F1.

davide66
22-10-2008, 14:02
22/10/2008 12.16.47
La McLaren smentisce preoccupazioni per l'affidabilita' nell'ultima gara

Martin Whitmarsh, CEO del team McLaren Mercedes, ha minimizzato le preoccupazioni ipotizzate dalla stampa per l'affidabilita' della vettura nel prossimo weekend, decisivo per l'assegnazione del titolo iridato. Heikki Kovalainen e' stato costretto al ritiro in Giappone a causa del cedimento del propulsore mentre la gara del finlandese in Cina si e' conclusa con un problema al sistema pneumatico.

"Di sicuro siamo coscienti che il campionato mondiale puo' essere vinto o perso a causa di un problema meccanico" ha dichiarato Whitmarsh.

In Brasile Hamilton si schierera' con lo stesso cambio e lo stesso motore utilizzato in Cina e in Giappone. L'inglese non ha utilizzato il "jolly" per la sostituzione del propulsore quest'anno ma non potra' sfruttarlo in Brasile in quanto ultima gara del campionato.

"Non crediamo rappresenti un problema" ha aggiunto Whitmarsh.

Ha perfettamente ragione :O

IcEMaN666
22-10-2008, 14:06
a che serve cambiarlo, tanto hanno già vinto:O

Fire Hurricane
22-10-2008, 14:18
mai dire mai.

ma penso che un motore così come quello della mclaren moooolto difficilmente si romperà, visto che in 2 anni mai si è rotto !

Parlo di quello di Hamilton, perchè kovalinen essendo un secondo pilota per me gli danno meno attenzioni, soprattutto man mano che si avvicinava la fine del campionato.

E poi se sapevano che nn avrebbero giocato il jolly per me Hamilton aveva già montato da prima un motore particolarmente affidabile, forse non proprio dedicato ma sicuramente per me qualcosa in più di affidabilità avrà. :O

Kovalinen invece per me avrà il motore da una gara oppure lo fanno partire scarico o con assetto particolare per farlo stare davanti alla ferrari.

Micene.1
22-10-2008, 14:21
infatti nn si rompera:O è impossibile:O

Apix_1024
22-10-2008, 14:37
ma penso che un motore così come quello della mclaren moooolto difficilmente si romperà, visto che in 2 anni mai si è rotto !

anche quello del re erano 6 anni che nn si rompeva... ma poi puff in giappone... i motori possono rompersi quando meno te lo aspetti.... lol che gufata :sofico:

Windtears
22-10-2008, 14:44
anche quello del re erano 6 anni che nn si rompeva... ma poi puff in giappone... i motori possono rompersi quando meno te lo aspetti.... lol che gufata :sofico:

Attenzione o evocherai il grande maestro gufone.:D

mau.c
22-10-2008, 14:52
per come si mette quest'anno se pure hamilton non arriva a fine gara, non ci arriverà nemmeno massa... :muro:

sjk
22-10-2008, 14:52
...Un regolamento che semplifichi la costruzione dei telai e che blocchi il motore per un po' di anni, concedendo contemporaneamente la libera vendita dei telai e motori dell'anno precedente è più vecchi potrebbe aumentare l'interesse dei garagisti che sono stati da sempre l'anima di questo sport rovinato dall'avvento delle case automobilistiche.

Quoto.
Qui si rischia di fare la fine del DTM con solo Audi e Mercedes e neanche venti auto...

Apix_1024
22-10-2008, 14:55
Quoto.
Qui si rischia di fare la fine del DTM con solo Audi e Mercedes e neanche venti auto...

io credo che la F1 rischi di passare da sport automobilistico più seguito in europa ad uno di seconda categoria se proprio vogliono mettere queste pataccate assurde di regolamenti per ridurre i costi... ma poi tanto il caro bernie la porterà in india, sudan, kazakistan, bangladesh, cina, mongolia ecc insomma dove pagheranno.. che gliene frega lui di chi paghi... basta che paghi...:muro: :muro:

_fred_
22-10-2008, 15:15
In Brasile Hamilton si schierera' con lo stesso cambio e lo stesso motore utilizzato in Cina e in Giappone. L'inglese non ha utilizzato il "jolly" per la sostituzione del propulsore quest'anno ma non potra' sfruttarlo in Brasile in quanto ultima gara del campionato.

Momento, non ho capito, il motore s'è già fatto la gara in Cina e Giappone (quindi almeno 800km) e non si può sostituire con un altro?
Non parlo del jolly, ma della normale rotazione che permette di cambiare il motore dopo che questi si è fatto 2 gare, si saranno sbagliati... mi sembrava che Ham avesse il motore nuovo in Cina (l'aveva cambiato dopo quello del Giappone) e per l'appunto non ha la possibilità di montarne un altro nuovo perchè all'ultima gara non può usare il jolly. Se così non fosse quelli della McLaren stanno correndo un bel rischio...

Mr_Paulus
22-10-2008, 15:20
infatti almeno per il motore è un errore, il cambio invece mi pare che deve durare più di 2 gare.

_fred_
22-10-2008, 15:24
io credo che la F1 rischi di passare da sport automobilistico più seguito in europa ad uno di seconda categoria se proprio vogliono mettere queste pataccate assurde di regolamenti per ridurre i costi... ma poi tanto il caro bernie la porterà in india, sudan, kazakistan, bangladesh, cina, mongolia ecc insomma dove pagheranno.. che gliene frega lui di chi paghi... basta che paghi...:muro: :muro:

Che poi la storia della riduzione dei costi mi è sampre parsa una scemenza per due motivi: il primo è che nuovi progetti significa nuovi costi per svilupparli (vedi il passaggio dai V10 al V8 che ha portato numerosi grattacapi ai tecnici) e il secondo è la redistribuzione dei dividendi che vanno per la maggior parte ad Ecclestone...

Apix_1024
22-10-2008, 15:32
Momento, non ho capito, il motore s'è già fatto la gara in Cina e Giappone (quindi almeno 800km) e non si può sostituire con un altro?
Non parlo del jolly, ma della normale rotazione che permette di cambiare il motore dopo che questi si è fatto 2 gare, si saranno sbagliati... mi sembrava che Ham avesse il motore nuovo in Cina (l'aveva cambiato dopo quello del Giappone) e per l'appunto non ha la possibilità di montarne un altro nuovo perchè all'ultima gara non può usare il jolly. Se così non fosse quelli della McLaren stanno correndo un bel rischio...

infatti almeno per il motore è un errore, il cambio invece mi pare che deve durare più di 2 gare.

il cambio ha due gp il motore solo l'ultimo ;)

Che poi la storia della riduzione dei costi mi è sampre parsa una scemenza per due motivi: il primo è che nuovi progetti significa nuovi costi per svilupparli (vedi il passaggio dai V10 al V8 che ha portato numerosi grattacapi ai tecnici) e il secondo è la redistribuzione dei dividendi che vanno per la maggior parte ad Ecclestone...

la riduzione dei costi è la scusa più scusa che giri ora in F1. hanno bloccato lo sviluppo del motore lasciando libero quello aerodinamico. risultato: macchine che vanno più o meno come prima se nn più piano in rettilineo ma che per guadagnare 1km/h in curva si spendono fior fior di milioni in galleria del vento. se avessero bloccato aerodinamica e lasciato liberi i motori come i primi anni 90 le spese sarebbero state ben minori imho...

Mr_Paulus
22-10-2008, 15:40
il cambio ha due gp il motore solo l'ultimo ;)

quindi il cambio deve durare 3 gp?o addirittura di più?

Aviatore_Gilles
22-10-2008, 15:52
Il cambio deve durare 6 gp giusto?

Mtty
22-10-2008, 15:57
Che io sappia: cambio 4 GP, motore 2 GP

Apix_1024
22-10-2008, 16:50
quindi il cambio deve durare 3 gp?o addirittura di più?

4gp :D

Mr_Paulus
22-10-2008, 17:33
4gp :D

thx :)
comunque il cambio di ham potrebbe durare una stagione intera che tanto non si spacca :O

fluke81
22-10-2008, 17:41
http://www.formula1.com/news/headlines/2008/10/8582.html

Young Italian drivers to test for Ferrari

Ferrari have announced they plan to hold a special day of testing next month, aimed at evaluating young Italian motor racing talent. Mirko Bortolotti, Edoardo Piscopo and Salvatore Cicatelli, the top three finishers in this year’s Italian Formula Three Series, will each get a chance to drive a Formula One car at Ferrari’s Fiorano circuit.

The day, devised along with Italian motorsport's governing body, the ACI-CSAI, will see the trio of young hopefuls sample the F2008 and work with engineers from the Italian outfit’s race team.

“For every generation, Scuderia Ferrari is a symbol for all those who have a passion for racing,” said Ferrari President Luca di Montezemolo. “Looking to the youngsters and to the future, I hope this initiative can contribute to the development of young drivers and also to the regeneration of motor sport in our country."

ACI-CSAI President, Gino Macaluso, added: "One of the stated duties of the Federation is the development of this sport in Italy, and that includes promoting young drivers. I am grateful to Ferrari and to Luca di Montezemolo for having shown such enthusiasm in offering the great opportunity to three promising hopes of Italian motor sport not only to realize their dream of driving a Ferrari Formula One car, but also of experiencing at first hand what it is to work with a team that is the quintessential expression of motor racing at world level."

The special test day will take place on November 26.

voglio provare pure io:O

Apix_1024
22-10-2008, 17:41
thx :)
comunque il cambio di ham potrebbe durare una stagione intera che tanto non si spacca :O

anzi imho lo useranno per le prime 8 gare anche l'anno prossimo :O :O

Apix_1024
22-10-2008, 17:42
http://www.formula1.com/news/headlines/2008/10/8582.html

Young Italian drivers to test for Ferrari

Ferrari have announced they plan to hold a special day of testing next month, aimed at evaluating young Italian motor racing talent. Mirko Bortolotti, Edoardo Piscopo and Salvatore Cicatelli, the top three finishers in this year’s Italian Formula Three Series, will each get a chance to drive a Formula One car at Ferrari’s Fiorano circuit.

The day, devised along with Italian motorsport's governing body, the ACI-CSAI, will see the trio of young hopefuls sample the F2008 and work with engineers from the Italian outfit’s race team.

“For every generation, Scuderia Ferrari is a symbol for all those who have a passion for racing,” said Ferrari President Luca di Montezemolo. “Looking to the youngsters and to the future, I hope this initiative can contribute to the development of young drivers and also to the regeneration of motor sport in our country."

ACI-CSAI President, Gino Macaluso, added: "One of the stated duties of the Federation is the development of this sport in Italy, and that includes promoting young drivers. I am grateful to Ferrari and to Luca di Montezemolo for having shown such enthusiasm in offering the great opportunity to three promising hopes of Italian motor sport not only to realize their dream of driving a Ferrari Formula One car, but also of experiencing at first hand what it is to work with a team that is the quintessential expression of motor racing at world level."

The special test day will take place on November 26.

voglio provare pure io:O

la domanda ora è: ma questi che categorie facevano?? perchè credo che i 700e passa cv edlla f2008 se messi in mani nn troppo abili possano creare problemi di budget :rolleyes: :rolleyes:
letto ora F3... inzomma io nn sarei tanto tranquillo... passare da 200cv a 700... un bel salto

davide66
22-10-2008, 17:57
E qualcuno diceva che Schummy non è sportivo:

Schumi incorona Hamilton
"Crescita impressionante"

Il 7 volte campione del mondo parla alla Bbc del pilota inglese: "Sono davvero colpito da quanto sia cresciuto in un tempo così breve". Ma per il mondiale dovrà fare i conti con Massa, che giocherà in casa l'ultimo GP: "La pressione dei fan può solo essere d'aiuto. È sempre meglio averla"

MILANO, 22 ottobre 2008 - "La crescita di Hamilton è impressionante, in un tempo così breve". Per il pilota inglese ora arriva anche la benedizione del sette volte campione del mondo Michael Schumacher. Dopo la vittoria di Shanghai, che ha ulteriormente avvicinato il pilota inglese della McLaren al primo titolo in F.1, l'ex campione della Ferrari ha parlato così di Hamilton ai microfoni della Bbc: "Sono davvero impressionato di quanto sia cresciuto Hamilton in un tempo così breve - ha ribadito Schumacher -. L'anno scorso è stato molto competitivo con Alonso e spesso l'ha anche battuto". Per l'ex pilota tedesco, però, è ancora presto per parlare di Hamilton come il pilota migliore: "Non si può ancora dire che sia il migliore, oppure fare valutazioni tra lui e Massa. Bisogna considerare le circostanze e spesso da fuori è sempre difficile giudicare".
MASSA - Un piccolo vantaggio Massa ce l'ha: quello di giocare in casa, il 2 novembre in Brasile, l'ultimo GP stagionale, quello decisivo. Con un ritardo in classifica di 7 punti, ma con 10 a disposizione, ancora tutto è possibile: "In casa tutti hanno degli incoraggiamenti positivi, questo vi permette più facilmente di dare di più. La pressione dei fan può solo essere d'aiuto. È sempre meglio averla. La cosa più importante è ottenere il miglior risultato possibile. Per me, questo significa la vittoria. Può essere però che una vittoria non possa bastare, ma è quello il mio obiettivo".
RAIKKONEN - Massa avrà anche un prezioso alleato nel compagno di squadra Kimi Raikkonen. Ormai fuori dai giochi, l'ex campione del mondo è pronto a trasformarsi in gregario di lusso: "La squadra è in piena lotta per i due campionati - ha detto oggi il finlandese - sarei più che felice di poter fare qualcosa perché Felipe possa vincere il titolo e perché la Ferrari sia nuovamente campione del mondo costruttori nell'ultima gara".

Micene.1
22-10-2008, 18:01
secondo me lo sta solo gufando :O

Bastian UMTS
22-10-2008, 18:07

biella docet :asd:

Apix_1024
22-10-2008, 18:10
biella docet :asd:

valvola scarico docet :asd:

Micene.1
22-10-2008, 18:13
edit

Fradetti
22-10-2008, 18:51
ma che ce li mettono a fare gli italiani sulla ferrari che tanto anche se fossero i piloti più forti del mondo non li farebbero correre :muro: :muro:

Lo sgarbo fatto a Badoer quando schumi si è rotto la gamba è una cosa che per quanto mi riguarda brucia ancora tantissimo :mad:

banana snapple
22-10-2008, 18:56
Raikkonen: «Felice di aiutare Massa»

Il finlandese: «Il Brasile mi darà una spinta in più. Possiamo fare doppietta»

ROMA, 22 ottobre - Un Kimi Raikkonen quasi ritrovato dopo gli ultimi due podi in Cina e Giappone già guarda al Gran Premio del Brasile che decreterà il suo successore tra il compagno di squadra alla Ferrari Felipe Massa e l'inglese della McLaren Lewis Hamilton. Il campione del mondo uscente evoca i bei ricordi dell'anno scorso nel Gran Premio del Brasile e spera che anche quest'anno la Rossa riesca in un insperato capolavoro con una doppietta che possa portare a vincere entrambi i titoli. «La squadra - attacca Iceman - è in piena lotta per i due campionati: sarei più che felice di poter fare qualcosa perché Felipe possa vincere il titolo e perché la Ferrari sia nuovamente campione del mondo costruttori nell'ultima gara».

BEI RICORDI - «Ora - ricorda Raikkonen sul sito media della Ferrari - andiamo in Brasile, dove l'anno scorso ebbi il miglior weekend della mia vita: non lo dimenticherò mai. Tornare lì mi darà una spinta in più, ne sono sicuro. Cercheremo di ripetere la doppietta di un anno fa e poi faremo i conti in classifica e vedremo che cosa si potrà fare per i due campionati».

QUALIFICHE FONDAMENTALI - «Il mio approccio sarà lo stesso delle ultime due gare - sottolinea il pilota finnico -. Le qualifiche saranno fondamentali e sarebbe bello partire ancora una volta dalla prima fila: se dovesse accadere, speriamo che dopo la prima curva la situazione sia diversa. In Cina ho ottenuto il massimo risultato, considerato che non potevamo competere per la vittoria. Una volta fuori dalla lotta per il titolo, per me non fa differenza finire secondo o terzo, posto che i punti per la Ferrari rimangono inalterati».

RISCOSSA - Poi Raikkonen ricostruisce gli ultimi due Gran Premi che l'anno visto tornare a buoni livelli. «Per una volta, sono tornato a casa dopo una trasferta con delle sensazioni positive. L'aspetto migliore delle due gare in Cina e Giappone è che sono tornato almeno a essere competitivo in qualifica. La macchina si comporta più come piace a me ed è per questo motivo che sono riuscito a partire in prima fila sia al Fuji sia a Shanghai. Finalmente si sono visti i frutti del duro lavoro che la squadra ha fatto in questi mesi sulla vettura: quando si fanno le cose giuste i risultati si vedono. Mi piacciono il sushi e il cibo cinese ma, più di ogni altra cosa, sono stato contento di tornare sul podio. Avevamo bisogno di un buon finale di stagione: una conclusione positiva dà la possibilità di fare un buon inverno ed è un buon punto di partenza per la stagione successiva».

IL RIVALE - Il finlandese si sofferma infine su Hamilton, che ha trionfato a Shanghai lasciando Massa a sette punti di distacco nella classifica piloti. «Avevamo la possibilità di vincere, ma in Cina il nostro ritmo di gara non era sufficiente per battere i nostri avversari. La macchina non era male, ma non era al 100%. Hamilton riusciva a essere più veloce di noi nei primi giri dopo la partenza e dopo il pit-stop. Sulla distanza magari riuscivamo a recuperare un po’ di terreno, ma era troppo tardi. Visto che avevamo la stessa quantità di benzina a bordo soltanto un loro errore ci avrebbe permesso di vincere».

Apix_1024
22-10-2008, 18:58
Raikkonen: «Felice di aiutare Massa»

Il finlandese: «Il Brasile mi darà una spinta in più. Possiamo fare doppietta»

ma perchè se la tirano addosso da soli?? :muro: :muro: :muro:

banana snapple
McLaren in ansia: si teme la rottura del motore di Hamilton in Brasile

L'incubo di Ron Dennis? La rottura del motore di Lewis Hamilton nel Gp del Brasile con tanto di resa all'ultimo metro nel testa a testa fra l'inglesino e Felipe Massa. A pochi giorni dalla conclusione del mondiale, con sette punti di vantaggio (lo stesso distacco del 2007 e sappiamo bene com'è finita), in seno alla scuderia anglo-tedesca la scaramanzia la fa da padrona. Soprattutto pensando che non sono solo i corsi e ricorsi storici a creare apprensione.

Persino il direttore esecutivo del team, Martin Whitmarsh, è uscito allo scoperto, palesando le sue paure: "I nostri motori sono generalmente affidabili, però basta un piccolissimo problema e il campionato va a fondo". Soprattutto pensando che negli ultimi due Gp, Heikki Kovalainen si è trovato costretto ad alzare bandiera bianca con due ritiri consecutivi (motore in Giappone, problema idraulico in Cina). D'accordo che è il secondo pilota e per Hamilton c'è un'attenzione generale nettamente superiore, però il campanello d'allarme è squillato nel quartier generale di Wolking...

Sulla sconfitta di squadra rimediata in Cina contro Hamilton ammette: "Avevamo la possibilità di vincere, ma in Cina il nostro ritmo di gara non era sufficiente per battere i nostri avversari. La macchina non era male, ma non era al 100%. Hamilton riusciva a essere più veloce di noi nei primi giri dopo la partenza e dopo il pit-stop. Sulla distanza magari riuscivamo a recuperare un po’ di terreno, ma era troppo tardi. Visto che avevamo la stessa quantità di benzina a bordo soltanto un loro errore ci avrebbe permesso di vincere"

e sti cazzi... se si rompe il motore vado a spingere la macchina di hamilton http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif

banana snapple
Massa risponde a Hamilton: "La pressione dei tifosi e' sempre positiva"

Felipe Massa ha risposto alle dichiarazioni di Lewis Hamilton che nei giorni scorsi ha ribadito che a suo parere la pressione maggiore sara' sul brasiliano nell'ultimo Gran Premio del mondiale 2008 e gara di casa del ferrarista. "La pressione dei fans puo' solo essere d'aiuto. E' sempre meglio averla" ha dichiarato il pilota della Ferrari. "Mi e' sempre piaciuto correre in casa" ha spiegato. "Puoi assorbire tutta l'energia positiva dei tifosi, ti spingono a dare il meglio".

Il brasiliano ha anche commentato la notizia di una consulenza richiesta da Hamilton al celebre mago Uri Geller. "L'ho incontrato e ho discusso con lui del potere della mente" ha commentato Geller al Daily Star. "Non credo aiuti la guida, ma se ti rende piu' calmo e puo' aiutare la preparazione allora puo' essere un aiuto valido" ha commentato Massa che ha ammesso di avere chances ridotte di battere Hamilton domenica prossima visto il vantaggio di sette punti dell'inglese.

"La cosa importante e' non perdere la speranza e dare il meglio, per me significa vincere la gara. Forse non sara' abbastanza ma e' l'unica cosa che posso controllare quindi intendo ottenerla" ha concluso Massa.

banana snapple
22-10-2008, 18:59
Spy story, la polverina poteva bloccare le Ferrari

MODENA - La polvere bianca rinvenuta il 18 maggio scorso nelle tasche dell'ex capo meccanico della Ferrari Nigel Stepney alla vigilia del Gran Premio di Monaco avrebbe potuto provare la rottura dei motori delle monoposto di Kimi Raikkonen e Felipe Massa.

E' quanto stato accertato dal professor dell'Università di Napoli Maurizio Migliaccio, che martedì mattina ha depositato i risultati della perizia che gli era stata chiesta dal gip Barbara Malavasi nell'ambito dell'inchiesta sulla spy story Ferrari.

Le perizie sulla polvere ritrovata all'imbocco dei serbatoi della F2007 di Raikkonen che sarebbe stata utilizzata nel Gran Premio di Monaco, hanno dimostrato che si trattava di un mix di integratori e vitamine; ed è compatibile con quella trovata nelle tasche dei pantaloni da lavoro di Stepney e sequestrata dai carabinieri.

Mr.AudioIsIviItumIre
22-10-2008, 21:03
Spy story, la polverina poteva bloccare le Ferrari

MODENA - La polvere bianca rinvenuta il 18 maggio scorso nelle tasche dell'ex capo meccanico della Ferrari Nigel Stepney alla vigilia del Gran Premio di Monaco avrebbe potuto provare la rottura dei motori delle monoposto di Kimi Raikkonen e Felipe Massa.

E' quanto stato accertato dal professor dell'Università di Napoli Maurizio Migliaccio, che martedì mattina ha depositato i risultati della perizia che gli era stata chiesta dal gip Barbara Malavasi nell'ambito dell'inchiesta sulla spy story Ferrari.

Le perizie sulla polvere ritrovata all'imbocco dei serbatoi della F2007 di Raikkonen che sarebbe stata utilizzata nel Gran Premio di Monaco, hanno dimostrato che si trattava di un mix di integratori e vitamine; ed è compatibile con quella trovata nelle tasche dei pantaloni da lavoro di Stepney e sequestrata dai carabinieri.

Ma và? :rolleyes:

+Benito+
22-10-2008, 22:01
valvola scarico docet :asd:

quella era l'rs 250 :asd:

+Benito+
22-10-2008, 22:04

Come la pensi sul DFV?

Micene.1
23-10-2008, 08:15
ma che ce li mettono a fare gli italiani sulla ferrari che tanto anche se fossero i piloti più forti del mondo non li farebbero correre :muro: :muro:

Lo sgarbo fatto a Badoer quando schumi si è rotto la gamba è una cosa che per quanto mi riguarda brucia ancora tantissimo :mad:

vero...si dice che si ubriacò come un animale quel giorno per digerire lo smacco...:O

Mtty
23-10-2008, 08:48
Toyota: "Via dalla F1 se passa il motore standard"

Un regolamento che preveda l'adozione di un progetto comune per i motori della Formula 1, potrebbe essere il motivo per l'abbandono della massima serie da parte della Toyota e di altri costruttori che approcciano lo sport alla stessa maniera.

"Per noi sarebbe una ragione per lasciare la Formula 1" - ha dichiarato ai microfoni di sport1.de John Howett, presidente di Toyota Motorsport. L'esperto manager britannico, ha accompagnato ad inizio settimana il presidente della neo costituita Formula One Teams Association ( FOTA ) Luca di Montezemolo alla riunione di Ginevra con il presidente della FIA Max Mosley.

Fonte (http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=21415&categ=primopiano&title=toyota-via-dalla-f1-se-passa-il-motore-standard)

davide66
23-10-2008, 09:56
E come farà Trulli a vincere il mondiale ???? :asd:

L'oracolo dice:

Come Barrichello :asd:

dr-omega
23-10-2008, 10:55

Speriamo che la maggioranza dei team la pensino così, tanto da costringere il 5°Beatles aka Caterina Caselli albina aka Bernie "Di notte non dormo, preferisco stare sveglio ad inventare minchiate" Ecclestone, a cancellare questa ipotesi assurda.

In questo senso Honda, Bmw, Mercedes non hanno alcun motivo di restare in F1, ma forse a BE non interessa chi corre, ma preferisce il dove si corre, in modo da poter racimolare più $ possibili.

E come farà Trulli a vincere il mondiale ???? :asd:

L'oracolo dice:

Come Barrichello :asd:

Però Jarno una possibilità vera di poter guidare un'auto da top team non l'ha mai avuta.
Non dico diventare "Campione del Mondo", ma IMHO non vale meno di una seconda guida come Kovalainen o Heidfield o Piquet o come Barrichello ai tempi della Ferrari.

Micene.1
23-10-2008, 11:12

Un regolamento che preveda l'adozione di un progetto comune per i motori della Formula 1, potrebbe essere il motivo per l'abbandono della massima serie da parte della Toyota e di altri costruttori che approcciano lo sport alla stessa maniera.

"Per noi sarebbe una ragione per lasciare la Formula 1" - ha dichiarato ai microfoni di sport1.de John Howett, presidente di Toyota Motorsport. L'esperto manager britannico, ha accompagnato ad inizio settimana il presidente della neo costituita Formula One Teams Association ( FOTA ) Luca di Montezemolo alla riunione di Ginevra con il presidente della FIA Max Mosley.

Fonte (http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=21415&categ=primopiano&title=toyota-via-dalla-f1-se-passa-il-motore-standard)

secondo me prendono la palla al balzo (nel senso che sarebbero cmq voluti uscire)

Apix_1024
23-10-2008, 11:28
quella era l'rs 250 :asd:

nel 2006 a schumacher si incriccò una valvola di scarico nel cielo del pistone ;) notizia che ci è arrivata il lunedì dopo la gara direttamente dal nostro prof di motori alla facoltà di modena!

Come la pensi sul DFV?

la penso come la penserebbe il vecchio drake: se gli altri vogliono il ford dfv bene ma la ferrari senza motore ferrari nn è altro che uno zombie. è come togliere l'anima ad un uomo... il motore è tutto! e parlandoci chiari: la ferrari, la mclare-mercedes, la honda e la toyota i soldi li hanno e tanti anche! poche balle

Apix_1024
23-10-2008, 11:30

ottimo! questo è lo spirito! poche palle sui costi. i soldi le case automobilistiche li hanno. sono quelli che finiscono dal 5° posto in giù che nn vedono una lira causa il nano che si mette tutto in tasca. se togliamo bernie vedrete che di soldi ce ne saranno addirittura troppi!
il nano è la causa ma anche la soluzione...:D

+Benito+
23-10-2008, 12:41

E che non sia questo lo scopo del motore unico, allontanare i costruttori?

+Benito+
23-10-2008, 12:42
nel 2006 a schumacher si incriccò una valvola di scarico nel cielo del pistone ;) notizia che ci è arrivata il lunedì dopo la gara direttamente dal nostro prof di motori alla facoltà di modena!

Lo so di MS e della valvola, è che il problema della rottura della valvola di scarico affliggeva i motori della Aprilia RS250 quando ero giovincello io :asd:

Apix_1024
23-10-2008, 12:43
Lo so di MS e della valvola, è che il problema della rottura della valvola di scarico affliggeva i motori della Aprilia RS250 quando ero giovincello io :asd:

ghghgh nn avevo colto il collegamento :p

banana snapple
23-10-2008, 14:40
Massa: ‘Che bello lottare per il titolo a casa’

(AGM-DS) - 23/10/2008 15.10.22 - (AGM-DS) - Milano, 23 ottobre - Felipe Massa è già concentrato sul GP del Brasile del 2 novembre: ‘Lottare per il titolo in casa dà splendide sensazioni’. Il ferrarista, nato a San Paolo il 25 aprile del 1981, racconta le emozioni che sta vivendo prima dell’ultimo Gran Premio della stagione, che si correrà proprio nella sua città natale e che lo vedrà impegnato nel (difficile) tentativo di contendere il titolo piloti 2008 a Lewis Hamilton: ‘Lottare per il Mondiale nella gara di casa regala splendide sensazioni - spiega in un'intervista ad autosport -. Purtroppo in questa stagione ci sono state gare nelle quali non siamo riusciti ad ottenere punti, Ungheria e Singapore, ma le corse sono così. Fino all'ultimo giro non si sa mai cosa successe. Sono cose che capitano e che continueranno a succedere. Anche dai risultati negativi però si impara molto’.

Il brasiliano, poi, guarda più in là, al suo futuro in Formula 1: ‘ Non si può avere un'idea chiara su cosa accadrà fra tre o quattro anni, ma per le prossime due stagioni sono felice di poter restare nel team. Spero che tutto rimanga così, non vedo alcun motivo per cambiare. Sono felice, questo è ciò che conta di più nella vita. Lavorare, in queste condizioni, è più facile’.

Infine, Massa ripercorre la sua carriera, ripensando agli esordi nel circus: ‘ La gente mi ha sempre considerato fuori dai giochi. Nessuno si aspetta niente: quando fai un ottimo lavoro, migliore di quanto possano attendersi gli altri, c’è ancora più soddisfazione. Alla Sauber ero un po’ un selvaggio, ma avevo anche una macchina difficile da guidare. Ero giovane, forse troppo. Se avessi cominciato la carriera come test driver alla Ferrari, penso che avrei avuto un'altra reputazione. Quel primo anno negativo alla Sauber mi ha segnato per diverse stagioni. Poi però sono arrivati la Ferrari e Schumacher, ed era come studiare all'università. Schumacher era il professore, io ho imparato tanto da lui. Ho capito come crescere con la squadra e come collaborare al meglio con il team’.

banana snapple
23-10-2008, 14:41
Briatore, Hamilton ha imparato lezione e scommetto su di lui

Londra, 23 ott. - (Adnkronos) - ''Se devo scommettere soldi su qualcuno, punto su Hamilton''. Lewis Hamilton campione del mondo: Flavio Briatore, team manager della Renault, non crede che il pilota inglese della McLaren-Mercedes getterà un altro titolo iridato, dopo quello 'regalato' a Kimi Raikkonen nel 2007. ''C'è ancora una gara, Hamilton è nettamente favorito'', dice Briatore all'edizione on line del magazine 'Autosport'. L'inglese ha 7 punti di vantaggio sul ferrarista Felipe Massa. Puntare sul sudamericano sarebbe un azzardo. Con i soldi di qualcun altro, varrebbe la pena: ''Perchè la scommessa pagherebbe di più''. Nelle scorse settimane, Briatore ha ipotizzato un altro flop mondiale di Hamilton. ''Ho detto che è difficile gestire la pressione dopo quello che è successo a lui'', dice ripensando al Mondiale 2007. ''Lo scorso anno ha dilapidato un vantaggio di 17 punti in 2 gare. Ogni tanto l'obiettivo deve essere il secondo, il terzo o il quarto posto. Non si può vincere ogni gara: quando si lotta per il titolo, può andar bene anche un quinto posto'', dice stigmatizzando l'approccio troppo aggressivo con cui l'inglese ha affrontato in passato alcuni appuntamenti chiave. In Cina, domenica scorsa, il pilota della McLaren-Mercedes ha dimostrato di essere maturato. Ha dominato il weekend di Shanghai e ha conquistato 10 punti fondamentali. ''Ha imparato dallo scorso anno'', dice Briatore.

banana snapple
23-10-2008, 14:43
Ferrari: Montezemolo contento di Massa e Raikkonen

Luca Cordero di Montezemolo ha ribadito che la Ferrari non ha avuto ripensamenti sulla scelta di confermare Felipe Massa e Kimi Raikkonen. Dopo la vittoria di Fernando Alonso a Singapore e al Fuji è stato chiesto al presidente se l'attuale coppia di piloti Ferrari fosse effettivamente la migliore possibile.

"Questi tipi di pensieri li abbiamo fatti quattro anni fa, ora siamo molto contenti" ha dichiarato Montezemolo alla Gazzetta dello Sport. "Stiamo lavorando per vincere il titolo con un pilota diverso dal nostro campione dell'anno scorso ed entrambi ci stanno portando al titolo costruttori. Se c'è un aspetto in cui non abbiamo problemi è proprio quello dei piloti. Quando Raikkonen ha avuto un momento difficile nella seconda parte della stagione Massa è stato straordinario".

Montezemolo ha rappresentato la FOTA assieme a John Howett (Toyota), in un meeting con il presidente della FIA Max Mosley tenutosi martedì a Ginevra. Le parti hanno accettato di trovare misure per ridurre drasticamente i costi in Formula 1: "Abbiamo deciso di incontrarci di nuovo in Brasile e discutere delle regole sui telai per il 2010 e oltre e ulteriori tagli ai costi".

Micene.1
23-10-2008, 14:44
eh vedrai che bello perdere il titolo in casa:O

Bastian UMTS
23-10-2008, 14:55
Briatore, Hamilton ha imparato lezione e scommetto su di lui

Londra, 23 ott. - (Adnkronos) - ''Se devo scommettere soldi su qualcuno, punto su Hamilton''. Lewis Hamilton campione del mondo: Flavio Briatore, team manager della Renault, non crede che il pilota inglese della McLaren-Mercedes getterà un altro titolo iridato, dopo quello 'regalato' a Kimi Raikkonen nel 2007. ''C'è ancora una gara, Hamilton è nettamente favorito'', dice Briatore all'edizione on line del magazine 'Autosport'. L'inglese ha 7 punti di vantaggio sul ferrarista Felipe Massa. Puntare sul sudamericano sarebbe un azzardo. Con i soldi di qualcun altro, varrebbe la pena: ''Perchè la scommessa pagherebbe di più''. Nelle scorse settimane, Briatore ha ipotizzato un altro flop mondiale di Hamilton. ''Ho detto che è difficile gestire la pressione dopo quello che è successo a lui'', dice ripensando al Mondiale 2007. ''Lo scorso anno ha dilapidato un vantaggio di 17 punti in 2 gare. Ogni tanto l'obiettivo deve essere il secondo, il terzo o il quarto posto. Non si può vincere ogni gara: quando si lotta per il titolo, può andar bene anche un quinto posto'', dice stigmatizzando l'approccio troppo aggressivo con cui l'inglese ha affrontato in passato alcuni appuntamenti chiave. In Cina, domenica scorsa, il pilota della McLaren-Mercedes ha dimostrato di essere maturato. Ha dominato il weekend di Shanghai e ha conquistato 10 punti fondamentali. ''Ha imparato dallo scorso anno'', dice Briatore.

Io 50€ su Massa li ho buttati, mal che vada sono sempre in attivo con i 550€ che ho vinto l'anno scorso con Raikko :asd:

dr-omega
23-10-2008, 16:31
A proposito di flame, il 3d del Brasile si potrà infine aprire, oppure c'è ancora il veto?
Oppure ancora si aspetta come ci comportiamo in questi gg per decidere?:)

viger68
23-10-2008, 17:17
A proposito di flame, il 3d del Brasile si potrà infine aprire, oppure c'è ancora il veto?
Oppure ancora si aspetta come ci comportiamo in questi gg per decidere?:)

Un uccellino mi ha detto che forse ci sono delle buone possibilità:fiufiu: :fiufiu:

+Benito+
23-10-2008, 18:52
Se non si può fare un thread ufficiale, ne faccio uno non ufficiale, 3 messaggi sul gp e 3 messaggi sulla gnocca

mau.c
23-10-2008, 18:56
Se non si può fare un thread ufficiale, ne faccio uno non ufficiale, 3 messaggi sul gp e 3 messaggi sulla gnocca

a sto punto mi butterei sulla gnocca quella non delude mai (anche quella non ufficiale)

sjk
23-10-2008, 19:07
a sto punto mi butterei sulla gnocca quella non delude mai (anche quella non ufficiale)

""Ma a causa della mancata apertura del thread ufficiale, non siamo in grado di fornirvi l'anteriore della gnocca non ufficiale. Fatevi bastare il lato B:"" :O

http://www.f1-photo.com/Gallery/2003/Hungary/Girl_2003_Hungary_03_PHC.jpg

banana snapple
23-10-2008, 19:53
ragazzi e state tranquilli...

Cfranco
23-10-2008, 20:15
ragazzi e state tranquilli...
e continuate a postare gnocca :O

mau.c
23-10-2008, 20:24
dicono che anche alla red bull l'anno prossimo dovranno tagliare qualcosa... speriamo non sia la nostra amata gnocca. sarebbe davvero un peccato...

IcEMaN666
23-10-2008, 20:50
dicono che anche alla red bull l'anno prossimo dovranno tagliare qualcosa... speriamo non sia la nostra amata gnocca. sarebbe davvero un peccato...

infatti hanno tagliato Coultard, la spesa più inutile degli ultimi anni.

Apix_1024
23-10-2008, 21:39
""Ma a causa della mancata apertura del thread ufficiale, non siamo in grado di fornirvi l'anteriore della gnocca non ufficiale. Fatevi bastare il lato B:"" :O

:sbav: :sbav: :sbav::sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: OMG... poi se il pilota che aveva questa porta numero ha sbagliato la partenza nn venitemi a dire che era perchè è una schiappa... con una così io mi sarei rifiutato di partire per il gp.... e risottolineo OMG!!!!

dr-omega
24-10-2008, 09:49

Anvedi i tabaccai, devono togliere lo sponsor dalle macchine ma guarda un po' che bel posto "di ripiego" hanno trovato!:O

Che pezzo di femmina comunque!!!:oink: :ave: :sbav:

Accendiamo tutti un cero e speriamo che la perversione di Ecclestone non sia il gay, altrimenti ce l'abbiamo tutti sotto la coda!
Piuttosto meglio la perversione di Mosley, con le ombrelline vestite da ufficiali :oink:! :O

Aviatore_Gilles
24-10-2008, 10:56
Cazzo, mi viene voglia di fumare :oink:

Apix_1024
24-10-2008, 11:42
Cazzo, mi viene voglia di fumare :oink:

come disse benigni in tutto benigni 96 "a me piacciono du cose: mangiare e ... be l'altra finisce sempre in are... avete capito no?"
:D :D

Gianni1482
24-10-2008, 13:22
eh vedrai che bello perdere il titolo in casa:O
eh si :asd:

Gianni1482
24-10-2008, 13:23
come disse benigni in tutto benigni 96 "a me piacciono du cose: mangiare e ... be l'altra finisce sempre in are... avete capito no?"
:D :D
ti infatti ti ho già segnalato :flower:

mau.c
24-10-2008, 13:35
ma... tipo... se continuiamo così ci chiudono pure questo? :fagiano:

Mtty
24-10-2008, 13:39
Kovalainen insoddisfatto del suo ruolo in McLaren

Nonostante non l'abbia dichiarato pubblicamente, Heikki Kovalainen sarebbe insoddisfatto del trattamento subito in McLaren quest'anno. Il 27enne e' stato riconfermato anche per il 2009 e di recente si e' detto "davvero contento" del suo team. Ma secondo il The Straits Times di Singapore, Kovalainen non sarebbe soddisfatto del suo ruolo di supporto al suo compagno di squadra Lewis Hamilton.

Kovalainen avrebbe confidato ad alcuni suoi amici "che sei i suoi interessi non saranno curati maggiormente l'anno prossimo potrebbe riconsiderare la sua posizione".

In particolare Kovalainen avrebbe lamentato l'eccessivo carico di carburante imbarcato nella fase decisiva delle qualifiche, una strategia che gli ha impedito di impensierire Hamilton in gara oltre ai problemi accusati al Gran Premio della Cina quando gli e' stato montato un treno errato di gomme prima del ritiro causato daun problema al motore.

Fonte (http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=21422&categ=primopiano&title=kovalainen-insoddisfatto-del-suo-ruolo-in-mclaren)

mau.c
24-10-2008, 13:56
mi spiace per kovalinen, purtroppo quell'incidente che ha avuto all'inizio della stagione a mio avviso lo ha bloccato per parecchie gare. se andava avanti a fare 5 punti a gara adesso sarebbe in testa al campionato. :asd:

fluke81
24-10-2008, 14:02
vabbe,ma che si aspettava?,se volevano 2 galli tenevano Alonso

sjk
24-10-2008, 15:34
vabbe,ma che si aspettava?,se volevano 2 galli tenevano Alonso

Quoto.
E proprio per questo Hamilton quest'anno vincerà il mondiale...:rolleyes:

Mr.AudioIsIviItumIre
24-10-2008, 15:51
Qualcuno si ricorda a cosa fu dovuto il problema di Hamilton in gara nel GP del Brasile,nella passata stagione?

sjk
24-10-2008, 16:03
Qualcuno si ricorda a cosa fu dovuto il problema di Hamilton in gara nel GP del Brasile,nella passata stagione?

Sorpasso azzardato al compagno Alonso con conseguente fuoripista... e fu l'inizio del disastro. Guarda pure qui (http://it.youtube.com/watch?v=kFxFS_Gf1oo)...

banana snapple
24-10-2008, 17:34
Montezemolo: "Finalmente avremo una F.1 risparmiosa" :asd:

Il presidente della Ferrari e della Fota è soddisfatto dopo l'incontro con Mosley a Ginevra: "Un primo incontro proficuo, cui ne seguirà un altro dopo il Brasile per decidere ulteriori tagli". Sul Mondiale: "Dobbiamo segnare su rigore al 90'"

GINEVRA, 22 ottobre 2008 - "Il prossimo anno allungheremo la vita dei motori a tre corse. Questo si tradurrà in un totale di 25 motori che ai piccoli team costerà 10 milioni di a stagione. Poi, con il presidente Mosley abbiamo deciso di rivederci dopo il Brasile per riparlare delle limitazioni sui telai e dei propulsori del futuro”. È lo stesso Luca di Montezemolo, in qualità di presidente Fota e in procinto di partire per il cda Fiat di Chicago, ad annunciare i termini dell’accordo tra l’associazione della scuderie di F.1 e la Fia su come dovranno cambiare i GP.

SUMMIT - Il summit Fia-Fota si è tenuto al 1° piano del lussuoso hotel Mandarin Oriental, nel cuore di Ginevra: intorno al tavolo nella sala Hodler con Mosley e Montezemolo c’erano il segretario generale Fia, Pierre de Onninck, John Howett, presidente di Toyota Motorsport e n. 2 Fota, e il segretario dell’associazione, Simone Perillo (ex Confindustria). “Sono soddisfatto” è stata l’unica frase di Mosley prima di lasciare il palcoscenico al n.1 di Ferrari e Fiat. “La riunione — ha attaccato Montezemolo — è stata proficua per 3 ragioni: perché John e io siamo venuti qui a rappresentare tutti i team dimostrando grande unità della F.1; perché abbiamo presentato alla Fia regole per i motori 2009 decise all’unanimità; e perché ci siamo accordati per un altro incontro dopo il Brasile per discutere dei telai da usare dal 2010 in poi. E di ulteriori tagli”.
Fino ad allora la Fia manterrà l’idea di bando per il motore standardizzato e la volontà di sospendere temporaneamente il congelamento dei V8 per aiutare chi è indietro a recuperare.

Presidente, veniamo al Mondiale: le spiace vedere una Ferrari forse più forte del 2007 costretta a inseguire nel Mondiale piloti a un GP dalla fine?
“A me spiace che in Cina abbiamo avuto la peggior prestazione dell’anno in termini di competitività. Ma siamo in testa al costruttori, vincendolo possiamo scrivere sulle nostre vetture "campioni del mondo". Il mio obiettivo a inizio anno era vincere 8 titoli in 10 anni. Impresa mai riuscita a nessuno”.

Più dura per il titolo piloti.
“Abbiamo perso molte opportunità, abbiamo accusato guai di affidabilità, però siamo lì. E poiché il campionato si deciderà in Brasile, speriamo di segnare un rigore al 90°. Faccio affidamento sul team, Kimi è a disposizione e Massa è in forma e corre a casa sua”.

Dica la verità: quando Alonso ha vinto due GP non ha pensato "accidenti, potevo prenderlo per un tozzo di pane"?
“Questo casomai era un pensiero di quattro anni fa, ora sono contento così. Stiamo cercando di centrare il titolo con un pilota diverso da quello dell’anno scorso e tutti e due ci stanno regalando quello costruttori. Se c’è una cosa per la quale non abbiamo problemi, sono i piloti. Salvo una seconda parte di campionato non esaltante di Raikkonen, Massa è stato protagonista di una stagione straordinaria”.

A Shanghai hanno arricciato il naso per i giochi di squadra.
"Ne parlerò con Mosley, dobbiamo togliere questa ipocrisia. L’importante è non danneggiare gli altri, per il resto il gioco di squadra, in uno sport a squadre, è una delle cose più belle: pensiamo a un ciclista che tira la volata a un altro”.

Le decisioni dei commissari hanno scatenato polemiche.
“Forse sono stati un po’ troppi pignoli, ma sono d’accordo, o i GP diventano una giungla. Ma il problema sono i circuiti nuovi, non permettono spettacolo. Di Monaco ne basta uno”.

Intanto è saltato il Canada, zona strategica per i costruttori.
“Problema da affrontare seriamente con Ecclestone: uno sport mondiale con tante Case al via, in Nord America ci deve andare di sicuro”.

banana snapple
24-10-2008, 17:36
e continuate a postare gnocca :O

tanta gnocca http://arsenal4arab.com/forums/images/arsenal4arab/smilies/msn/heart_emoticon.gif

sjk
24-10-2008, 18:06
http://www.derapate.it/wp-galleryo/paddock-girls-gran-bretagna-f1-2008/paddock-girls-inghilterra-4.jpg

http://www.f1-photo.com/Gallery/2003/England/Girl_2003_England_01_PHC.jpg

http://www.f1-photo.com/Gallery/2003/England/Girl_2003_England_02_PHC.jpg

http://www.f1grandprix.it/download/foto/pitbabes/10/10.jpg

banana snapple
24-10-2008, 18:15
http://www.f1-photo.com/Gallery/2003/England/Girl_2003_England_02_PHC.jpg

amore mio http://arsenal4arab.com/forums/images/arsenal4arab/smilies/msn/heart_emoticon.gif

+Benito+
24-10-2008, 18:47
...Mi manca la Jordan......:cry:

sjk
24-10-2008, 19:10
http://www.derapate.it/wp-galleryo/paddock-girls-f1-gp-di-francia-2008/ragazze-francesi-6.jpg

http://www.f1grandprix.it/download/foto/pitbabes/10/1.jpg

http://www.derapate.it/wp-galleryo/paddock-girls-gran-bretagna-f1-2008/paddock-girls-inghilterra-1.jpg

http://shockwave17.files.wordpress.com/2008/06/kumho-girls-2.jpg

antonorris
24-10-2008, 19:34
...Mi manca la Jordan......:cry:

Eccola
http://images.streetfire.net/photos/0001/00/22/1030022.jpg

:oink:

Apix_1024
24-10-2008, 19:48
ragazzi booooniiiii statte boooniiiii :oink: :oink: :oink:

ninja750
24-10-2008, 20:04
il GP è il prossimo weekend vero? :stordita:

sjk
24-10-2008, 21:16
http://www.bogit.com/stag/IMG_1037.jpg

fluke81
24-10-2008, 22:14
http://prettypit-babes.blogspot.com/2007/11/remembering-jordan-grand-prix-f1-team.html

:read: :oink: :oink: :oink: :cry:

sjk
24-10-2008, 22:29
http://prettypit-babes.blogspot.com/2007/11/remembering-jordan-grand-prix-f1-team.html

:read: :oink: :oink: :oink: :cry:

http://im.andrewmo.com/smilies/eek_400_356.gif

Micene.1
25-10-2008, 01:31
pensavo di essere nel 3d top of topa:asd:

cmq postate postate:O

Fradetti
26-10-2008, 20:01
http://static.blogo.it/motorsportblog/eddie_jordan.jpg

spero che l'immagine si veda :)

francofranchi
26-10-2008, 20:09
http://img84.imageshack.us/img84/8946/immagine123lb6.jpg

mt_iceman
26-10-2008, 20:13
http://img84.imageshack.us/img84/8946/immagine123lb6.jpg

bridgestone o michelin? :oink:

francofranchi
26-10-2008, 20:18
bridgestone o michelin? :oink:
super soft :oink:

sjk
26-10-2008, 20:28
http://www.coches-es.com/noticias/wp-content/uploads/2007/09/kia_ferarri_1_7w.jpg

http://www.alonsoenferrari.com/wp-content/uploads/2008/03/malasia5.jpg

...