PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Formula 1 World Championship 2008

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18

paolo.guidx
03-11-2008, 17:04
http://fotos.subefotos.com/a984babe3db3feffe4e295c5e18197cfo.gif

:rotfl:

La faccia del papi di felipe.... :rotfl:

Ma me spiace solo per il nostro pilota, ma per tutti quelli che son fuori dalla macchina provo un piacere immenso. Tra l'altro hanno fatto anche una discreta figura di merd..... festeggiare un mondiale appena perso.... o forse festeggiavano il titolo costruttori?

banana snapple
03-11-2008, 17:07
La faccia del papi di felipe.... :rotfl:

Ma me spiace solo per il nostro pilota, ma per tutti quelli che son fuori dalla macchina provo un piacere immenso. Tra l'altro hanno fatto anche una discreta figura di merd..... festeggiare un mondiale appena perso.... o forse festeggiavano il titolo costruttori?

fossero stati fermi 10 secondi in più avrebbero evitato una figura di m**** planetaria :asd:

banana snapple
03-11-2008, 17:08
Hamilton, campione più giovane di sempre a 23 anni

(AGM-DS) - 02/11/2008 20.16.44 - (AGM-DS) - Milano, 2 novembre - Il quinto posto di Interlagos ha garantito a Lewis Hamilton il primo successo in un Mondiale. Un trionfo autentico quello del pilota McLaren. Un successo che porta con se` un doppio record. L’anglocaraibico ha centrato il Mondiale a 23 anni, 9 mesi e 26 giorni, divenendo cosi` il pilota piu` giovane di sempre a vincere il Mondiale. Neanche a farlo apposta, Hamilton ha levato il record al ‘nemico’ Fernando Alonso, che deteneva il primato grazie al successo del 2005: 24 anni, 1 mese e 27 giorni. :asd:

Un record non da poco per il pilota della McLaren. Un primato che sarebbe anche potuto essere piu` netto. Se solo Hamilton fosse riuscito a vincere nel 2007, quando il suo successo in Brasile pareva scritto e invece si impose Kimi Raikkonen.

La top ten dei piu` giovani campioni del mondo:
1. 2008 Lewis Hamilton (McLaren) 23anni 9mesi 26giorni
2. 2005 Fernando Alonso (Renault) 24a 1m 27g
3. 1972 Emerson Fittipaldi (Lotus Ford) 25a 8m 29g
4. 1994 Michael Schumacher (Benetton Ford) 25a 10m 10g
5. 1975 Niki Lauda (Ferrari) 26a 6m 16g
6. 1997 Jacques Villeneuve (Williams Renault) 26a 6m 17g
7. 1963 Jim Clark (Lotus Climax) 27a 6m 4g
8. 2007 Kimi Raikkonen (Ferrari) 28a 0m 4g
9. 1970 Jochen Rindt (Lotus Ford) 28a 5m 16g
10. 1988 Ayrton Senna (McLaren Honda) 28a 7m 09g

Apix_1024
03-11-2008, 17:12
sai che mi incurisisci non poco ? che intendi ? pioggia artificiale ? :wtf:

(cmq non potevano sapere chi avrebbe favorito data la particolarità della situazione, mentre se ipotizziamo che l'anno scorso si sono messi daccordo che doveva cmq vincere la ferrari e quest'anno cmq la mclaren è un altro tipo di discorso ...)

nulla è certo ma vari argomenti come la scie chimiche o chemtrails sono ancora oggi poco chiari e nn si sa perchè la nato abbia iniziato pure sul territorio italiano le sperimentazioni dal 1996. sta di fatto che per alcune fonti le scie chimiche siano il primo approccio al controllo del meteo. ovviamente nn ci sono studi a riguardo visto che i governi smentiscono addirittura l'esistenza delle stesse...:rolleyes:

fluke81
03-11-2008, 17:20
Domenicali: "Sono molto orgoglioso del risultato che abbiamo ottenuto"

Si,in questa stagione devo dire che mi sento anche io particolarmente orgoglione di quello che abbiamo combinato

Aviatore_Gilles
03-11-2008, 17:24
Hamilton, campione più giovane di sempre a 23 anni

(AGM-DS) - 02/11/2008 20.16.44 - (AGM-DS) - Milano, 2 novembre - Il quinto posto di Interlagos ha garantito a Lewis Hamilton il primo successo in un Mondiale. Un trionfo autentico quello del pilota McLaren. Un successo che porta con se` un doppio record. L’anglocaraibico ha centrato il Mondiale a 23 anni, 9 mesi e 26 giorni, divenendo cosi` il pilota piu` giovane di sempre a vincere il Mondiale. Neanche a farlo apposta, Hamilton ha levato il record al ‘nemico’ Fernando Alonso, che deteneva il primato grazie al successo del 2005: 24 anni, 1 mese e 27 giorni. :asd:

Un record non da poco per il pilota della McLaren. Un primato che sarebbe anche potuto essere piu` netto. Se solo Hamilton fosse riuscito a vincere nel 2007, quando il suo successo in Brasile pareva scritto e invece si impose Kimi Raikkonen.

La top ten dei piu` giovani campioni del mondo:
1. 2008 Lewis Hamilton (McLaren) 23anni 9mesi 26giorni
2. 2005 Fernando Alonso (Renault) 24a 1m 27g
3. 1972 Emerson Fittipaldi (Lotus Ford) 25a 8m 29g
4. 1994 Michael Schumacher (Benetton Ford) 25a 10m 10g
5. 1975 Niki Lauda (Ferrari) 26a 6m 16g
6. 1997 Jacques Villeneuve (Williams Renault) 26a 6m 17g
7. 1963 Jim Clark (Lotus Climax) 27a 6m 4g
8. 2007 Kimi Raikkonen (Ferrari) 28a 0m 4g
9. 1970 Jochen Rindt (Lotus Ford) 28a 5m 16g
10. 1988 Ayrton Senna (McLaren Honda) 28a 7m 09g

Se se e se.....e se Senna avesse debuttato direttamente alla McLaren invece che alla Toleman? e se Alonso avese debuttato sulla McLaren invece che alla Minardi?

IcEMaN666
03-11-2008, 17:25
Se se e se.....e se Senna avesse debuttato direttamente alla McLaren invece che alla Toleman? e se Alonso avese debuttato sulla McLaren invece che alla Minardi?

e se mi nonno c'aveva 3 palle era un flipper? (cit.):rolleyes:

mau.c
03-11-2008, 17:26
si ma domenicali non me lo riproponete l'anno prossimo perchè non si può...

Aviatore_Gilles
03-11-2008, 17:26
nulla è certo ma vari argomenti come la scie chimiche o chemtrails sono ancora oggi poco chiari e nn si sa perchè la nato abbia iniziato pure sul territorio italiano le sperimentazioni dal 1996. sta di fatto che per alcune fonti le scie chimiche siano il primo approccio al controllo del meteo. ovviamente nn ci sono studi a riguardo visto che i governi smentiscono addirittura l'esistenza delle stesse...:rolleyes:

Però adesso non andiamo in cerca del gomplotto :D :D

Teox82
03-11-2008, 17:32
e se mi nonno c'aveva 3 palle era un flipper? (cit.):rolleyes:

Non ha torto,Hamilton è senza dubbio paraculato.Tant'è che ha debuttato sulla macchina migliore il primo anno,non è certo da tutti.
Prendiamo Alonso:dopo aver vinto un campionato minore gli è stato offerta a lui e a altri rookie di fare un test alla cazzo con la Minardi.Quel giorno pioveva,gli altri giravano con difficoltà ma lui inizia a tirare.Dal box gli tirano raffiche di bestemmie per convincerlo a non forzare.Lui torna ai box e quelli del team restano allibiti dai tempi,allora dice che se gli lasciano fare può migliorare ancora.Sale ancora in macchina e fa i tempi dei piloti ufficiali:sul bagnato,al primo giorno e sulla Minardi.Scusate se è poco!
Riguardo il titolo costruttori:vale relativamente poco e si sa,è il meno popolare,ma in 10 anni abbiamo 8 vittorie,significa dominio assoluto di un'era

fluke81
03-11-2008, 17:51
pagelle di fine anno:rolleyes:

Mclaren 7.5 - Portano a casa il mondiale piloti con la macchina piu affidabile anche se un po meno perfomante,approfittano praticamente di tutte le cagate della ferrari marcando punti pesantissimi mentre dall'altra parte sboroneggiavano parlando di ragazzino e umilte.Unica nota negativa che hanno corso solo con una macchina.

Ferrari 6-------------- - giusto solo perche si è vinto il costruttori,ma i motori rotti(4 + 2 jolly giocati),le strategie assurde,i pit stop con il bocchettone che non si sgancia,l'eclissi di raikkonen,mi hanno fatto veramente SCHIFARE quest'anno e l'atteggiamento ridicolo/buonista verso alcuni membri del team colpevoli di errori gravissimi(cosa che gia avevano fatto nel 2007) mi fa ancora piu incavolare,se non cambiano qualcosa nell'organigramma mi sa che mi rodero pure l'anno prossimo e chissa fino a quando.

BMW 5 - Complimenti per aver abbandonato Kubica a meta stagione nel mondiale dove si è fatto a gara a chi lo buttava prima(fino a 2 giri dalla fine ci hanno provato),l'anno buono per loro è sempre il prossimo.

Renault 6 - Si riprendono nell'ultima parte di stagione,vincono 2 gare(una di culo),ma tutto sommato meglio di cosi non potevano fare.bisognera vedere che faranno il prossimo anno.

Toyota 4.5 - altro anno di mediocrita e di soldi spesi per niente

Toro Rosso 7.5 - grande campionato,da protagonisti.Vettel è uno che potra dire la sua negli anni prossimi.

Red Bull 4.5 - A parte per gli incidenti non si segnalano per altro

Williams 4 - Naufragano tra le retrovie e Rosberg con loro

Honda 3 - Idem Toyota,solo che almeno la toyota sta a meta schieramento mentre loro con le force india

Force India s.v. - ci sono o non ci sono, è uguale

Apix_1024
03-11-2008, 17:54
Però adesso non andiamo in cerca del gomplotto :D :D

i miei ultimi post nn sono stati fatti per dire: ha vilto la mclaren barando ;)
ultimamente lo show, l'odience hanno un pò deviato lo sport... che poi la vittoria sia frutto di situazioni normali ok ma sai il dubbio viene... e pure l'anno passato un pò di dubbi li ha sollevati:rolleyes:

trc2006
03-11-2008, 17:56
Che giornata ieri! Con il cuore in gola dalla prima all’ultima curva… Solo 2 anni fa Alonso vs Schumi ero così teso… L’anno scorso il gp l’ho visto, e pur tifando Hamilton, ci son rimasto male, ma non di merda… Pensavo (e non sbagliavo) che l’avrebbe vinto quest’anno. Quello che non ti uccide ti rende più forte. E mi pare ovvio che quest’anno Hamilton abbia vinto facendo il calcolatore a Singapore e a Interlagos.

In un analisi di gara brevissima direi che dire che Hamilton abbia avuto culo è il paradosso e vi spiego perché. Il terrore dei pro-Lewis e la speranza maggiore per i pro-Massa, è che succedesse QUALCOSA alla prima curva. E cosa succede 2 minuti prima della partenza? Diluvia!!! Tutti con le gomme intermedie… Vi chiedo: condizioni favorevoli o sfavorevoli per Hamilton?
¬Io dico: primo colpo di sfiga. Sai che confusione con l’acqua alla prima curva, le macchine che vanno dritte, tamponamenti a catena ecc… E invece Lewis esce dalla prima curva mantenendo la sua posizione. Primo colpo alla sfiga.
Dopo pochi giri pista totalmente asciutta. Ma come? Ha smesso di piovere? Le McLaren sono più forti sul bagnato… Condizioni di gara modificate non dalla bravura o incapacità di qualcuno. Ma dal meteo. Il meteo cambia le carte in tavola. Alonso, Fisichella e Vettel sono più rapidi a cambiare gomme e si ritrovano tra le Ferrari e Hamilton. Secondo colpo di sfiga (il tempo che invece di congelare le posizioni, fa cambiare le strategie…) ma Hamilton passa Fisico (secondo colpo alla sfiga!). E si mette in quinta posizione, ma virtuale quarta dato che Vettel è su una sosta in più.
Gara finita? Hamilton spera di sì, il Mondo Ferrari spera che qualche evento sovrannaturale venga dal cielo a creare bordelli… E PUNTUALMENTE: pioggia! Ripeto che senza questa pioggia Hamilton era quarto, quinto Vettel e sesto Kovalainen… Quindi terzo colpo di sfiga!
E qui succede il “fatto” dell’anno. Glock e Trulli giocano il tutto per tutto. A 5 giri dal termine decidono di non cambiare le gomme. Di rischiare. Ovviamente senza la sosta, che invece fanno tutti gli altri, si ritrova Glock davanti a Hamilton. Ma io mi domando: per quelli che dicono CHE CULO. Se Glock faceva la sua brava sosta, Hamilton non manteneva forse la posizione? Quindi se Hamilton supera Glock perché questo correva sulle uova è che CULO. Se Massa vinceva perché Glock aveva indovinato la scelta del secolo, BRAVO MASSA? Quei due minuti e mezzo di gloria vengono soffocati dalla razionalità, dalla realtà.
Come ha detto qualcuno: Hamilton il 99% del tempo è stato leader. Massa l’1%. E voi dite che culo. Il culo sarebbe stato che Massa l’avesse vinto per tre colpi di sfiga che non ingrandiscono la bravura di Massa né diminuiscono quella di Hamilton. Tre eventi casuali. Pioggia-improvviso asciutto-pioggia. Parliamoci chiaro. Senza pioggia e eventi fortuiti, questa gara finisce: Massa, Raikkonen, Alonso, Hamilton… Nella noia più totale… E invece grazie al meteo, milioni di ferraristi si sono illusi…

Dietro a tutto questo, un ringraziamento particolare ai commissari di Spa (6 punti), e a quelli del Giappone (almeno 2), senza i quali, questo gran premio sarebbe stata solo una passerella…

Io dico che Hamilton ha meritato questo mondiale. E il motivo è molto semplice. Oltre ad aver fatto vedere le cose migliori (nessuno ha sorpassato quanto lui e in maniera più spettacolare), non dobbiamo dimenticare che la McLaren è una macchina inferiore alla Ferrari. Massa da parte sua è stato sfigato (su questo ci torno dopo…), Raikkonen è stato pessimo, ma con i 2 piloti (bravini, nulla più) in condizioni normali, la Ferrari stravince entrambi i mondiali, nonostante piloti e meccanici siano scarsi… Hamilton con una macchina da terzo posto è arrivato alla fine primo. E questo è un merito non da poco. Perché la McLaren è da terzo posto? Beh, guardate Kovalainen… settimo nella classifica piloti… Se il mondiale durava altre due gare Vettel lo superava con una Toro Rosso. O lui è proprio il peggiore dei piloti, o la macchina non era proprio tutto sto fenomeno (affidabilità a parte). Kova è andato solo 3 volte a podio, di cui 2 volte in gare decise dalle casualità…

Per quelli che dicono che Hamilton abbia dimostrato che nei momenti importanti non è un campione…beh per l’anno scorso avete ragione, anche se nonostante le sue cappellate è arrivato a un punto dal Mondiale, che non ha vinto tra le altre cose perché Massa ha fatto passare Raikkonen… Metti che invece di Massa era Kubica al comando interlagos 2007, Raikkonen arriva secondo, e Hamilton mondiale. Il cambio che si spegne e gli fa perdere decine di posizioni… Alla fine solo una posizione in più gli avrebbe dato il titolo… e questo NONOSTANTE le sue minchiate. Ma Ok, l’anno scorso sì. Ma quest’anno? A Singapore ha gestito, e preso punti pesantissimi mentre Massa si portava a casa la pompa di benzina… In Cina ha dominato la gara più importante dell’anno che gli ha consentito di fare calcoli per il Brasile. E in Brasile ha amministrato, stando tranquillo alla prima curva, mantenendo la quinta posizione. Solo un cataclisma poteva fargli perdere il mondiale, e infatti il tempo ci ha messo del suo.

Io credo che quelli che dicono che Hamilton non meriti, o che Hamilton non sia un campione, nutrono una sana antipatia umana, che gli offusca le percezioni sulla validità del pilota. Innanzitutto ha 23 anni. Il pilota più precoce della storia della F1. Negli ultimi due anni è quello che ha totalizzato più punti di tutti. Quindi perché negare l’evidenza?

E’ giovane e quindi spesso irruento, ma mi restano impresse le parole di Jean Alesi. Ha detto che lo conosce ed è una persona fantastica, per niente presuntuosa (e lui di gente presuntuosa ne ha conosciuta…). Tra l’altro uno il cui manager è il padre, che regala TUTTI i suoi trofei al fratello sfortunato (è stata la primisssima e per un po’ anche l’unica persona che ha abbracciato subito dopo essere sceso dalla macchina…), per me può essere solo una brava persona. L’irruenza in pista è un’altra cosa. Schumacher in pista era sporco, ma alla fine della sua carriera lo rimpiangiamo tutti. Vettel corre con la Toro Rosso, se dovesse correre per il mondiale caccerebbe le unghia anche lui…

Ma io vorrei chiudere con Massa. Buon pilota, niente di eccezionale, per capirci sia lui che Raikkonen per me sono a livello di Barrichello e Irvine. Seconde guide. Le prime sono Hamilton, Alonso, un domani Vettel. Ma la cosa che mi rattrista di più è che Massa sia stato sfortunato in maniera allucinante. L’anno scorso Raikkonen ha avuto tutto il culo possibile e immaginabile. Massa invece tutto sommato perde il mondiale con la miglior macchina, con la sfortuna dell’Ungheria e dopo aver passato 2 minuti da virtuale campione del mondo.

Tra Hamilton, Massa e Raikkonen, se c’è uno che non ha meritato un mondiale, credo sia stato Raikkonen. Che l’anno scorso ha approfittato degli autogol Mclaren (anzi, ha fatto gol dopo che il difensore e il portiere si sono presi a cazzotti, e lui ha soltanto spinto la palla in rete…), ma che quest’anno ha dimostrato il suo vero valore.
Massa in due anni ha meritato più di Raikkonen, ma la sorte non gli ha arriso. Mi dispiace per lui, umanamente. Come pilota, vi voglio bene, ma né lui né Raikkonen saranno ricordati tra i 10 piloti più forti di sempre… Per me Raikkonen gli deve dare il suo titolo, o perlomeno metà!

A dimostrazione: ecco la classifica della sommatoria degli ultimi 2 titoli:

1. Hamilton 207 pts
2. Massa 191 pts.
3. Raikkonen 185 pts.
4. Alonso 170 pts.
5. Heidfeld 121 pts.
6. Kubica 114 pts
7. Kovalainen 83 pts

sjk
03-11-2008, 18:06
Complimenti ad Hamilton, che mi ricorda lo Schumacher dei primi anni.
Complimenti -nonostante la resa di ieri- anche a Glock (non è ironia), dimostratosi molto veloce e competitivo, spesso davanti al grande Jarno.
Ma la prima cosa che ho pensato ieri dopo la delusione, era relativa al punticino che Raikkonen poteva far guadagnare in Giappone. E oggi saremmo... L'ho già sostenuto qui qualche settimana fa, in tempi non sospetti, che quel punticino poteva tornare utile. Bastava richiamare al box Kimi, con una scusa qualsiasi... e Felipe avrebbe guadagnato un punto in più. Alla faccia dei giochi di squadra (o nessuno della FIA ha visto la partenza "soft" di Kovalainen", ieri?)
No?!?

mau.c
03-11-2008, 18:10
ha ragione montezemolo basta con l'ipocrisie il gioco di squadra è inevitabile. da un lato e dall'altro.

paolo.guidx
03-11-2008, 18:20
Che giornata ieri! Con il cuore in gola dalla prima all’ultima curva… Solo 2 anni fa Alonso vs Schumi ..............................................................................................................................
sommatoria degli ultimi 2 titoli:

1. Hamilton 207 pts
2. Massa 191 pts.
3. Raikkonen 185 pts.
4. Alonso 170 pts.
5. Heidfeld 121 pts.
6. Kubica 114 pts
7. Kovalainen 83 pts

Quoto in toto, quest'anno Hamilton ha meritato la vittoria. Non che Massa lo meritasse meno, ma nel complesso il duo Hamilton-McLarenha gestito meglio la stagione rispetto a Massa-Ferrari. Il mondiale non si è deciso ieri.....

sjk
03-11-2008, 18:22
Quoto in toto, quest'anno Hamilton ha meritato la vittoria. Non che Massa lo meritasse meno, ma nel complesso il duo Hamilton-McLarenha gestito meglio la stagione rispetto a Massa-Ferrari. Il mondiale non si è deciso ieri.....

Puoi togliere un po' di puntini dal quote? ;)

Micene.1
03-11-2008, 18:24
Complimenti -nonostante la resa di ieri- anche a Glock (non è ironia), dimostratosi molto veloce e competitivo, spesso davanti al grande Jarno.
Ma la prima cosa che ho pensato ieri dopo la delusione, era relativa al punticino che Raikkonen poteva far guadagnare in Giappone. E oggi saremmo... L'ho già sostenuto qui qualche settimana fa, in tempi non sospetti, che quel punticino poteva tornare utile. Bastava richiamare al box Kimi, con una scusa qualsiasi... e Felipe avrebbe guadagnato un punto in più. Alla faccia dei giochi di squadra (o nessuno della FIA ha visto la partenza "soft" di Kovalainen", ieri?)
No?!?

vabbe col senno di poi si puo dire tutto...il rammarico secondo me è su decine di punti regalati che avrebbero fatto vincere massa senza problemi piu che su ipotetici giochi di squdra nn fatti

piu che altro se si decideva di puntare solo su un pilota sin dall'inizio nonostante gli enormi errori commessi cmq si sarebbe vinto il mondiale...diciamo che ha girato tutto contro

buglis
03-11-2008, 18:32

sicuramente nel corso della stagione se ne sono viste di cotte e di crude, punti lasciati per strada che hanno affievolito di molto le chance di vittoria magari anche prima dell'ultima gara sia da una parte che dall'altra, ma secondo me ieri si son decisi i due mondiali; sarò l'unico a dirlo, ma sono di questa opinione.

mt_iceman
03-11-2008, 19:14
No?!?

un gioco di squadra può avere senso quando 2 piloti sono classificati uno di seguito all'altro. e in quel caso non ho nulla da obiettare.
ma dire al terzo di rallentare a 2 gare dalla fine per far guadagnare un punto a massa che era settimo, sarebbe stato un po' ridicolo. col senno di poi dici tu giustamente...però meglio così.
se fosse stata l'ultima gara del resto, un modo o l'altro per "orchestrare" la cosa lo avrebbero trovato. questo è chiaro.

sjk
03-11-2008, 19:16
vabbe col senno di poi si puo dire tutto...il rammarico secondo me è su decine di punti regalati che avrebbero fatto vincere massa senza problemi piu che su ipotetici giochi di squdra nn fatti

piu che altro se si decideva di puntare solo su un pilota sin dall'inizio nonostante gli enormi errori commessi cmq si sarebbe vinto il mondiale...diciamo che ha girato tutto contro

Il mio, non è "senno di poi"...
L'ho sostenuto a suo tempo come Kimi dovesse "cedere" la posizione a favore di Massa. Dammi il tempo di trovare il mio vecchio post e metto il link...

@ paolo.guidx
Togli un po' di puntini da quel quote!!!!! E' tutto sballato!!!! :D

verbatim91
03-11-2008, 19:16
c'è qualcuno che ha i tempi degli ultimi giri di tutti?

Grazie

mokaverus
03-11-2008, 19:20
c'è qualcuno che ha i tempi degli ultimi giri di tutti?

Grazie

http://img267.imageshack.us/img267/3116/brazil08livetiminguy6.th.png (http://img267.imageshack.us/my.php?image=brazil08livetiminguy6.png)

Fradetti
03-11-2008, 19:21
La Toyota per me è un team che può crescere moltissimo l'anno prossimo... se non cambiano i piloti metto 10€ sulla toyota tra i primi 3 costruttori per il 2009 :)

MenageZero
03-11-2008, 19:36
Cioè credete che la pioggia sia stata creata artificialmente? :confused: Hanno comprato un bancale di nuvole dalla Malesia e le hanno piazzate sopra Interlagos per far piovere? :confused:

io semplicemente chiedevo, non era mia l'idea :O

_fred_
03-11-2008, 19:44
st'anno è successa una cosa strana...

se pensiamo che la ferrari ha rotto 4 volte e la mclaren MAI il campionato costruttori sarebbe dovuto andare a loro...

mentre quello piloti a Massa che pur con 4-5 gare SENZA PUNTI è arrivato a 850metri dalla vittoria del mondiale...

questa è la mia idea... massa è davvero un gran pilota... spero in un Massa - Vettel

o Vettel-Alonso....

Semplice, Massa e Raikko sono arrivati secondo e terzo, mentre Kovalainen si è perso nei meandri della classifica...

libano
03-11-2008, 19:54
Il mio, non è "senno di poi"...
L'ho sostenuto a suo tempo come Kimi dovesse "cedere" la posizione a favore di Massa. Dammi il tempo di trovare il mio vecchio post e metto il link...

@ paolo.guidx
Togli un po' di puntini da quel quote!!!!! E' tutto sballato!!!! :D

e non pensi ai punti che la ferrari avrebbe perso nel mondiale costruttore per un gioco di squadra di questo tipo???li i punti valgono parecchi soldi,quella è la classifica che interessa veramente alle case produttrici!!

Raven
03-11-2008, 20:07
Qualcuno mi ritrova la gif di "ham" che si schianta col triciclo lanciato a palla?! :D

:fiufiu:

:D

sjk
03-11-2008, 20:08
e non pensi ai punti che la ferrari avrebbe perso nel mondiale costruttore per un gioco di squadra di questo tipo???li i punti valgono parecchi soldi,quella è la classifica che interessa veramente alle case produttrici!!

Punti persi? Ne avrebbe perso 3 (invece che 8+2, con un'abile sosta, avrebbero preso 3+2) se in Giappone Kimi avesse fatto una sosta "tattica" al box, giusto per far passare avanti Felipe...
Ed allora posso dire che oltre a quello del 1999, abbiamo buttato un altro mondiale. Vabbè...

Visto che quest'anno la rossa ha vinto il mondiale costruttori con un grande margine (21 punti), non era poi una gran perdita...

Questo (clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24542226&postcount=760)) era il mio post "profetico". :eek:

libano
03-11-2008, 20:17
Punti persi? Ne avrebbe perso 3 (invece che 8+2, con un'abile sosta, avrebbero preso 3+2) se in Giappone Kimi avesse fatto una sosta "tattica" al box, giusto per far passare avanti Felipe...
Ed allora posso dire che oltre a quello del 1999, abbiamo buttato un altro mondiale. Vabbè...

Visto che quest'anno la rossa ha vinto il mondiale costruttori con un grande margine (21 punti), non era poi una gran perdita...

Questo (clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24542226&postcount=760)) era il mio post "profetico". :eek:

ci avevi preso in pieno,ma i punti buttati sono altri non è quel punticino che gli ha fatto perdere il mondiale!

Micene.1
03-11-2008, 20:26

si vabbe ma che discorsi assurdi...ma secondo te la ferrari butta punti nel mondiale costruttori NON sapendo che lo avrebbe vinto agevolmente come poi è stato...col senno di poi è facile a dirsi che si doveva fare cosi ...ma in quel momento era una decisione difficile che mi sento tra l'altro di difendere e di capire pienamente: ripeto se si vuole dire quando si è buttato il mondiale sicuramente nn è con un gioco di squadra rocambolesco

poi di post profetici ma sai quanti ce ne stanno...praticamente uno ad ogni sconfitta ferrari...ti cito solo quelli che dissero che la cretinata malesiana di massa sarebbe pesata enormemente sull'economia del mondiale

eagle987
03-11-2008, 20:44
se ci fosse stata l'assegnazione del punteggio come quando vincevano i campioni sarebbe andata così secondo i miei calcoli:

10 primo
6 secondo
4 terzo
3 quarto
2 quinto
1 sesto
0 settimo
0 ottavo

Massa 83
Hamilton 80

Lottato fino alla fine ma sarebbe stato premiato chi aveva vinto di più, per vincere chi lo aveva fatto meno doveva almeno fare 2° invece di 5° all'ultima gara

C'era più logica, a me piacerebbe che si, i punti andassero pure fino all'8°, ma con più distacco dal primo al secondo (che hanno tolto per cercare più spettacolo)
Sono contrario al punto per la qualifica con questo tipo di qualifiche, mentre lo trovavo bello se si facevano come una volta
Il punto per il giro veloce può essere interessante ma non sono così sicuro

mau.c
03-11-2008, 21:22
se ci fosse stata l'assegnazione del punteggio come quando vincevano i campioni sarebbe andata così secondo i miei calcoli:

10 primo
6 secondo
4 terzo
3 quarto
2 quinto
1 sesto
0 settimo
0 ottavo

Massa 83
Hamilton 80

Lottato fino alla fine ma sarebbe stato premiato chi aveva vinto di più, per vincere chi lo aveva fatto meno doveva almeno fare 2° invece di 5° all'ultima gara

C'era più logica, a me piacerebbe che si, i punti andassero pure fino all'8°, ma con più distacco dal primo al secondo (che hanno tolto per cercare più spettacolo)
Sono contrario al punto per la qualifica con questo tipo di qualifiche, mentre lo trovavo bello se si facevano come una volta
Il punto per il giro veloce può essere interessante ma non sono così sicuro

i conti tornano pure a me, ma il sistema di punti 10-8-6 non lo hanno messo per lo spettacolo ma per evitare che schumacher chiudesse i campionati prima dell'estate. infatti questo sistema di punteggio non premia affatto lo spettacolo a meno che per spettacolo non si intenda la vittoria di un pilota inglese :asd:
lo dimostra il fatto (come hai detto tu) che domenica hamilton sarebbe dovuto arrivare almeno secondo con massa primo. e quindi non ce l'avrebbe mai fatta ma soprattutto avrebbe dovuto sudarsela invece di girare al rallentatore.

ripeto:
20
12
8
6
5
4
3
2
1

+ un punto per il miglior tempo Q1+Q2+Q3

sjk
03-11-2008, 21:24
si vabbe ma che discorsi assurdi...ma secondo te la ferrari butta punti nel mondiale costruttori NON sapendo che lo avrebbe vinto agevolmente come poi è stato...col senno di poi è facile a dirsi che si doveva fare cosi ...ma in quel momento era una decisione difficile che mi sento tra l'altro di difendere e di capire pienamente: ripeto se si vuole dire quando si è buttato il mondiale sicuramente nn è con un gioco di squadra rocambolesco

poi di post profetici ma sai quanti ce ne stanno...praticamente uno ad ogni sconfitta ferrari...ti cito solo quelli che dissero che la cretinata malesiana di massa sarebbe pesata enormemente sull'economia del mondiale

Perchè tra i due mondiali, quale credi che avrebbero preferito vincere? Quello costruttori? Ma per piacere...
Eravamo a due gare dalla fine (escluso il Jap), non c'è niente di profetico nel capire che sarebbe stata una volata a due, e che ogni punto valeva oro. Tant'è... In McLaren non si è mai preso in considerazione che Kovalainen potesse "intralciare", neanche ieri, quando in partenza era nettamente davanti alla prima curva, poi rallenta, allarga in modo incredibile e si fa passare da Hamilton. Così si fa.
E, ti ripeto, comunque non è senno di poi. L'ho detto e scritto anche in tempi non sospetti, lo sostenevo anche nel 1999 (ma certo, non poteva mica vincere il mondiale Irvine...) e lo sosterrò in futuro. Se si può guadagnare un punto, lo si fa. Mica ci voleva una porcheria. Lo hanno fatto subito dopo in Cina, poi. Mi spieghi allora perchè in Cina sì? Non ha guadagnato due punticini anche lì?
Ed in Ferrari una volta erano proprio maestri (cos'era? L'Austria 2002?)...
Allegria...

mau.c
03-11-2008, 21:31
Perchè tra i due mondiali, quale credi che avrebbero preferito vincere? Quello costruttori? Ma per piacere...
Eravamo a due gare dalla fine (escluso il Jap), non c'è niente di profetico nel capire che sarebbe stata una volata a due, e che ogni punto valeva oro. Tant'è... In McLaren non si è mai preso in considerazione che Kovalainen potesse "intralciare", neanche ieri, quando in partenza era nettamente davanti alla prima curva, poi rallenta, allarga in modo incredibile e si fa passare da Hamilton. Così si fa.
E, ti ripeto, comunque non è senno di poi. L'ho detto e scritto anche in tempi non sospetti, lo sostenevo anche nel 1999 (ma certo, non poteva mica vincere il mondiale Irvine...) e lo sosterrò in futuro. Se si può guadagnare un punto, lo si fa. Mica ci voleva una porcheria. Lo hanno fatto subito dopo in Cina, poi. Mi spieghi allora perchè in Cina sì? Non ha guadagnato due punticini anche lì?
Allegria...

mah non sono assolutamente d'accordo in questo caso. sono d'accordo che alla fine un po' di gioco di squadra è inevitabile e bisogna accettarlo, anche se all'avversario brucia sempre un po'. ma all'inizio del campionato massa (come al solito) era in affanno. sembrava kimi il cavallo su cui puntare. salvo che poi alla fine è andato con svariati punti in meno. alla ferrari hanno fatto bene a tenere viva la competizione perchè questo comunque gli ha regalato il titolo costruttori, perchè se uno dei due piloti lo fai diventare una seconda guida, incomincera ad andare come kovalainen o peggio. e guardate che kovalainen è scarso solo fino ad un certo punto...

Fire Hurricane
03-11-2008, 21:42
adoro la mia firma nuova :D
ah adesso ci aggrappiamo al titolo costruttori eh ? ammazza na scusa dopo l'altra :Prrr: :ciapet:

sjk
03-11-2008, 21:42
mah non sono assolutamente d'accordo in questo caso. sono d'accordo che alla fine un po' di gioco di squadra è inevitabile e bisogna accettarlo, anche se all'avversario brucia sempre un po'. ma all'inizio del campionato massa (come al solito) era in affanno. sembrava kimi il cavallo su cui puntare. salvo che poi alla fine è andato con svariati punti in meno. alla ferrari hanno fatto bene a tenere viva la competizione perchè questo comunque gli ha regalato il titolo costruttori, perchè se uno dei due piloti lo fai diventare una seconda guida, incomincera ad andare come kovalainen o peggio. e guardate che kovalainen è scarso solo fino ad un certo punto...

Per carità... Avrei desiderato che nessuno fosse d'accordo con me. Avrebbe voluto dire che non ce n'era stato bisogno di quel punticino.
Comunque guarda che non lo hanno voluto fare in Jap (come dicevo), cambiando però idea la gara dopo. Mica all'inizio campionato... a tre e due gare dalla fine, con Kimi già ampiamente fuori dai giochi.
Sarei proprio curioso di sapere se in Ferrari a qualcuno fischiano le orecchie...

Fire Hurricane
03-11-2008, 21:43
il punto è un altro :

La Mclaren di hamilton nn ha mai rotto e questo ha pagato alla fine.
nn c'è prestazione che tenga !

mau.c
03-11-2008, 21:46
il punto è un altro :

su questo non c'è dubbio. però la mclaren di kovalainen si è rotta due volte. perciò non è che nessuno sia immune. infatti è da prima che dico che la mclaren meritava il titolo e non la ferrari che ha toppato un po' troppo. però per massa mi dispiace perchè in fondo se lo meritava il titolo.

castoner
03-11-2008, 21:47
ah adesso ci aggrappiamo al titolo costruttori eh ? ammazza na scusa dopo l'altra :Prrr: :ciapet:

leggendo i tuoi interventi viene spontaneo chiedersi cosa possa essersi fumato il tuo neurochirurgo prima di metterti le mani addosso.

Mtty
03-11-2008, 21:51
il punto è un altro :

Il punto è:
il titolo piloti dovrebbe andare al pilota che vince di più, cioè Massa.
Il titolo costruttori dovrebbe andare alla squadra con la macchina migliore, sia come prestazione sia come affidabilità, cioè Ferrari/McLaren (siamo li, Ferrari + prestazioni, McLaren + affidabilità).
Però, con questo stupido sistema di punteggio, i titoli sono invertiti.

davide87
03-11-2008, 21:51
Azz è dura stare in silenzio per... 8 anni? 9 ?? quanti? :O :asd:

mau.c
03-11-2008, 21:56
Il punto è:
Il titolo costruttori dovrebbe andare alla squadra con la macchina migliore, sia come prestazione sia come affidabilità, cioè Ferrari/McLaren (siamo li, Ferrari + prestazioni, McLaren + affidabilità).

già io la penso uguale, c'è un solo problema: con l'altro sistema di punti la mclaren avrebbe perso entrambi i campionati e pure di tanto, perchè la ferrari qualche doppietta e primo/terzo l'ha fatte alla mclaren non sanno manco chi è kovalainen (chi? il sostituto di alonso? :asd: ) :muro:

sjk
03-11-2008, 21:59
Il punto è:

Concordo con il fatto che il titolo dovrebbe premiare chi vince di più.
Ricordo nel 1982 (il maledetto 1982...), Rosberg (padre) vinse il campionato con una sola vittoria. Uno schifo. In cinque piloti vinsero due gare, con Pironi in teoria ancora "in lotta" all'ultima gara, nonostante fosse a letto fratturato da cinque gare. Maledetto 1982...
Comunque devono premiare la pole, ed anche il giro veloce in gara. Un punto a testa. E cambiare queste qualifiche, non nello svolgimento, abbastanza divertente, ma nel regolamento. Non si può congelare l'auto il sabato con il sole, quando magari il giorno dopo diluvia. Le qualifiche devono solo stabilire chi è più veloce in assoluto, non devono essere fatte in funzione della gara (vedi il pieni benzina, l'assetto in previsione del gp, ecc.)

Teox82
04-11-2008, 00:39

Bravo bravo,così ti prenderanno per il culo anche nelle altre sezioni :asd:

Fire Fox II
04-11-2008, 01:21
...

Ma io vorrei chiudere con Massa. Buon pilota, niente di eccezionale, per capirci sia lui che Raikkonen per me sono a livello di Barrichello e Irvine. Seconde guide. Le prime sono Hamilton, Alonso, un domani Vettel. Ma la cosa che mi rattrista di più è che Massa sia stato sfortunato in maniera allucinante. L’anno scorso Raikkonen ha avuto tutto il culo possibile e immaginabile. Massa invece tutto sommato perde il mondiale con la miglior macchina, con la sfortuna dell’Ungheria e dopo aver passato 2 minuti da virtuale campione del mondo.

Tra Hamilton, Massa e Raikkonen, se c’è uno che non ha meritato un mondiale, credo sia stato Raikkonen. Che l’anno scorso ha approfittato degli autogol Mclaren (anzi, ha fatto gol dopo che il difensore e il portiere si sono presi a cazzotti, e lui ha soltanto spinto la palla in rete…), ma che quest’anno ha dimostrato il suo vero valore.
Massa in due anni ha meritato più di Raikkonen, ma la sorte non gli ha arriso. Mi dispiace per lui, umanamente. Come pilota, vi voglio bene, ma né lui né Raikkonen saranno ricordati tra i 10 piloti più forti di sempre… Per me Raikkonen gli deve dare il suo titolo, o perlomeno metà!

Cioè, ma parli per partito preso o altro?
O magari quest'anno hai visto solo 2 o 3 gran premi?
Quando vedo certe affermazioni mi viene da ridere...

Raikkonen paragonato a Barrichello o Irvine... "Quest'anno ha dimostrato il suo vero valore" :rolleyes:
Altri che onorano (il seppure ottimo) Massa come il messia, quando dopo Malesia tutti volevano la sua testa... Ma i tifosi Ferrari si distinguono per questo...

Prima di fare certi commenti, un minimo di rigor di logica e valutare un pilota per quello che è no?

Raikkonen si è sempre distinto nella sua carriera dal primo giorno in cui provò un F1 sotto gli occhi di Shumacher... Dopo il primo anno di corse Ron Dennis lo ingaggiò dalla Sauber per 50 milioni di euro ed alla McLaren ha sfiorato 2 volte il mondiale, un volta perdendolo contro signor Shumacher per 2 punti, un'altra volta contro Alonso quando dopo solo 4 GP si trovava sotto 35 punti e riuscì quasi a raggiungerlo... Quell'anno solo rotture per il v10 mercedes che lo costringevano sempre alla rimonta e addirittura in giappone partì 17° per andare a vincere superando Fisichella all'ultimo giro... Ha vinto al primo anno alla Ferrari, il secondo anno è stato primo fino a metà campionato nonostante Canada-Francia-Inghilterra abbia perso una 20ina di punti non per colpa sua...

E ora leggo certi commenti, altri che quotano in toto... bah...

E' come se Kubica che oggi tutti stimano e vorrebbero sulla rossa, magari nei prossimi 3 o 4 anni, diventa 2 volte vice-campione, arriva alla Ferrari, vince al primo anno, il secondo anno per cause sue/non sue fa un campionato un pò anomalo, finisce terzo, arriva il primo di turno a dire che Kubica è ai livelli di Barrichello, o che magari quell'anno ha dimostrato il suo vero valore! Tutto il resto è fumo, meglio Suttil ! :rolleyes:

Beh, concludo dicendo complimenti ad Hamilton per il mondiale, a mio avviso, ampiamente meritato... Nonostante fuori dall'abitacolo non lo sopporti, dentro, ha dimostrato di avere le carte in regola per essere un campione...

Complimenti anche a Massa che è migliorato molto in questi anni, ma ad auto invertite con Hamilton, non sarebbe mai riuscito a tenergli testa...

Notte a tutti :)

P.S. A chi interessa, su sky c'è un'incontro di poker con Kubica, Liuzzi, Suttil, Fisichella, Rosberg, Pantano, Zanardi e Irvine... Uno spasso :D
E Kubica dà la paga a tutti :asd:

MaxArt
04-11-2008, 01:40
Guardate come soffre questo poveraccio: :asd:
ATTENZIONE! Qualche sacramentazione nel finale... ;)
http://it.youtube.com/watch?v=SOGFNENPrtQ
Ci siamo passati in tanti... Io stesso... :cry:

Booyaka
04-11-2008, 02:32
aggiungo...
alla McLaren ha sfiorato 2 volte il mondiale, un volta perdendolo contro signor Shumacher per 2 punti,
con la McLaren dell'anno precedente visto la fine della famosa Mp4/18 fantasma

un'altra volta contro Alonso
alla guida di una renault che faceva vincere i Gp anche a fisichella...
quando dopo solo 4 GP si trovava sotto 35 punti e riuscì quasi a raggiungerlo... Quell'anno solo rotture per il v10 mercedes che lo costringevano sempre alla rimonta e addirittura in giappone partì 17° per andare a vincere superando Fisichella all'ultimo giro
per non parlare della ruota sbudellata all'ultimo giro del Nurburgring (mi sembra) dove prese dei rischi pazzeschi pur di tentare di vincere.

Rimane però il fatto che quest'anno da Silverstone in poi abbia commesso un'infinità di errori di guida indipendenti da rotture, sfiga etc. il motivo non riesco a spiegarmelo visto che da sempre ho elogiato raikko per la sua capacità di andare forte ed ottenere punti anche in situazioni sfavorevoli

MAssa invece è velocissimo quando parte davanti e non ha avversari vicini, quando invece c'è da lottare corpo a corpo non mi sembra tutta sta bravura e spesso sbaglia (l'unico sorpasso degno di nota penso che sia quello dell'ungheria su hamilton)

Micene.1
04-11-2008, 09:10
Allegria...

e grazie in cina mica si doveva scegliere tra i due mondiali

dr-omega
04-11-2008, 09:25
DFT!;)

Non date da mangiare ai Troll (da Wikipedia:"...una creatura rozza e malvagia...)

Purtroppo ci sono utenti estranei alla discussione, il cui unico scopo è postare per creare caos, per far sospendere e/o bannare gli altri partecipanti meno astuti e per far chiudere i 3d e spesso ci riescono.
Durante il normale corso del 3d, i Troll abitano le loro grotte umide e maleodoranti, salvo uscire di tanto in tanto sparando cazzate campate in aria, con il solo scopo di creare zizzania.
Dato che il loro apporto alla discussione non solo è ZERO, ma anzi è negativo, la logica suggerisce di ignorarli bellamente...

A proposito, i Troll ce l'hanno piccolo! :O

Micene.1
04-11-2008, 09:26
Cioè, ma parli per partito preso o altro?
O magari quest'anno hai visto solo 2 o 3 gran premi?
Quando vedo certe affermazioni mi viene da ridere...

Raikkonen paragonato a Barrichello o Irvine... "Quest'anno ha dimostrato il suo vero valore" :rolleyes:
Altri che onorano (il seppure ottimo) Massa come il messia, quando dopo Malesia tutti volevano la sua testa... Ma i tifosi Ferrari si distinguono per questo...

Prima di fare certi commenti, un minimo di rigor di logica e valutare un pilota per quello che è no?

Raikkonen si è sempre distinto nella sua carriera dal primo giorno in cui provò un F1 sotto gli occhi di Shumacher... Dopo il primo anno di corse Ron Dennis lo ingaggiò dalla Sauber per 50 milioni di euro ed alla McLaren ha sfiorato 2 volte il mondiale, un volta perdendolo contro signor Shumacher per 2 punti, un'altra volta contro Alonso quando dopo solo 4 GP si trovava sotto 35 punti e riuscì quasi a raggiungerlo... Quell'anno solo rotture per il v10 mercedes che lo costringevano sempre alla rimonta e addirittura in giappone partì 17° per andare a vincere superando Fisichella all'ultimo giro... Ha vinto al primo anno alla Ferrari, il secondo anno è stato primo fino a metà campionato nonostante Canada-Francia-Inghilterra abbia perso una 20ina di punti non per colpa sua...

E ora leggo certi commenti, altri che quotano in toto... bah...

E' come se Kubica che oggi tutti stimano e vorrebbero sulla rossa, magari nei prossimi 3 o 4 anni, diventa 2 volte vice-campione, arriva alla Ferrari, vince al primo anno, il secondo anno per cause sue/non sue fa un campionato un pò anomalo, finisce terzo, arriva il primo di turno a dire che Kubica è ai livelli di Barrichello, o che magari quell'anno ha dimostrato il suo vero valore! Tutto il resto è fumo, meglio Suttil ! :rolleyes:

Beh, concludo dicendo complimenti ad Hamilton per il mondiale, a mio avviso, ampiamente meritato... Nonostante fuori dall'abitacolo non lo sopporti, dentro, ha dimostrato di avere le carte in regola per essere un campione...

Complimenti anche a Massa che è migliorato molto in questi anni, ma ad auto invertite con Hamilton, non sarebbe mai riuscito a tenergli testa...

Notte a tutti :)

P.S. A chi interessa, su sky c'è un'incontro di poker con Kubica, Liuzzi, Suttil, Fisichella, Rosberg, Pantano, Zanardi e Irvine... Uno spasso :D
E Kubica dà la paga a tutti :asd:

secondo me ad auto invertite (o magari a muretti\squadre invertiti) massa il mondiale lo vnceva senza problemi....voglio dire quest'anno ha vinto un buon pilota a mio parere nn superiore a massa (la max levis ha le "palle") ma su una macchina affidabile e molto forte sulla pioggia e temp basse (che si sono rivelate le condizioni dominanti in questa stagione) e un muretto che nn ha fatto errori

Zortan69
04-11-2008, 09:29
Ierisera, megatapiro ! bellissimo ! vediamo se è ancora lì, se c'è vi posto una foto.

PS: La Mclaren doveva vincere altrimenti questa scuderia sarebbe stata un pozzo aspiraquattrini. E' giusto così.

markus_81
04-11-2008, 10:31
Ierisera, megatapiro ! bellissimo ! vediamo se è ancora lì, se c'è vi posto una foto.

PS: La Mclaren doveva vincere altrimenti questa scuderia sarebbe stata un pozzo aspiraquattrini. E' giusto così.

sarebbbe l'ora che vincessero qualcosa anche la toyota o la honda allora :D

budget della Formula1 nel 2008

Toyota: $445.6m
McLaren: $433.3m
Ferrari: $414.9m
Honda: $398.1m
Renault: $393.8m
BMW Sauber: $366.8m
Red Bull Racing: $164.7m
Williams: $160.6m
Toro Rosso: $128.2m
Force India: $121.85m
Super Aguri: $45.6m

dr-omega
04-11-2008, 11:05
Che cosa succederà alla Toro Rosso?
Ho perso un po' il filo della storia, ho sentito che Vettel andrà in Red Bull, e poi???:confused:

JoK3Я
04-11-2008, 11:42
E poi forse si porta dietro anche il motore Ferrari, me lo auguro per lui... correre su un motore renault, con una squadra peggiore anche se dalle potenzialità maggiori non la troverei una grande idea e mi dispiacerebbe per lui. Vettel è il pilota migliore della F1 secondo me ora come potenzialità, ha ancora una carriera davanti e spero di vederlo nel 2011 in Ferrari insieme a Massa o Alonso che sia... incomincia a mancarmi l'inno tedesco a fine gara!!! :asd:

JoK3Я
04-11-2008, 11:56
sarebbbe l'ora che vincessero qualcosa anche la toyota o la honda allora :D

La honda e la toyota sono li per hobby mica per vincere!

madking
04-11-2008, 12:00
da tifoso Ferrari onore al vincitore, niente da dire, un buon pilota (non un fenomeno, i fenomeni sono altri, e purtroppo in questa formula 1 di talenti veri non ne vedo)

Mi permetto però solo di aggiungere che se l'anno scorso ce lo hanno regalato loro il mondiale, quest'anno abbiamo restituito il regalo (Singapore su tutti)

Speriamo nell'anno prossimo, e principalmente speriamo che si torni a premiare la vittoria e non il piazzamento...dato che quest'anno ancora di più questo punteggio ha premiato chi è stato dietro e non davanti, anche se mi sembra che dalle alte sfere arrivino solo proposte degne della neurodeliri (medaglie al posto dei punteggi, motore unico...che altro, non so, la partenza lanciata magari ??? )

Seconda cosa: basta con questi giochetti di sorpassi azzardati, penalità squalifiche, etc etc...torniamo ai tempi di mansell, senna, prost...(avrei voluto vedere se al posto di rikkio hamilton avesse tamponato da fermo un mansell, altro che pacche sulle spalle, due legnate dritte sui denti)

Ultima considerazione: gli ultimi due mondiali (quindi ci metto anche quello di Rikkio) a me personalmente sono sembrati di una bassezza tecnica disarmante guardando la qualità dei piloti in gioco, tanti buoni piloti, ma nessun vero fenomeno da farti strabuzzare gli occhi

Speriamo in Vettel e Kubica per il futuro

All'anno prossimo

mau.c
04-11-2008, 12:03
bah, la strada di vettel spero lo porti ad altre vittorie, ma non è detto che debbano essere con la ferrari. magari la renault si riprende e segue la stessa strada di alonso. a fine campionato un paio di gare le hanno vinte dai, e l'ultima sono arrivati secondi. peccato che ci sono riusciti solo alla fine altrimenti il troll il titolo se lo sognava.
certo che alonso non ha mai smesso di crederci è incredibile :mbe:

markus_81
04-11-2008, 12:25
Speriamo nell'anno prossimo, e principalmente speriamo che si torni a premiare la vittoria e non il piazzamento...dato che quest'anno ancora di più questo punteggio ha premiato chi è stato dietro e non davanti, anche se mi sembra che dalle alte sfere arrivino solo proposte degne della neurodeliri (medaglie al posto dei punteggi, motore unico...che altro, non so, la partenza lanciata magari ??? )

con le medaglie chi vince più gare vince il mondiale, vinci 6 gare e poi puoi anche non arrivare mai in fondo alle altre :O :read:

MaxArt
04-11-2008, 12:30
budget della Formula1 nel 2008

Toyota: $445.6m
McLaren: $433.3m
Ferrari: $414.9m
Honda: $398.1m
Renault: $393.8m
BMW Sauber: $366.8m
Red Bull Racing: $164.7m
Williams: $160.6m
Toro Rosso: $128.2m
Force India: $121.85m
Super Aguri: $45.6mDa pazzi! :D
La Toro Rosso con un budget neanche un terzo di quello della Honda cos'è riuscita a fare! :cincin:
Si vede però un circus proprio spaccato a metà, tra BMW e Red Bull ci sono 200 milioni di differenza...

Che cosa succederà alla Toro Rosso?
Ho perso un po' il filo della storia, ho sentito che Vettel andrà in Red Bull, e poi???:confused:Poi incrociamo le dita :D
Verso fine campionato la Toro Rosso andava costantemente meglio della Red Bull, nonostante gli sforzi di Webber di non farla sfigurare...

MaxArt
04-11-2008, 12:31
con le medaglie chi vince più gare vince il mondiale, vinci 6 gare e poi puoi anche non arrivare mai in fondo alle altre :O :read:Non mi piace neppure così! Sembra che il secondo arrivato sia il primo dei perdenti, in questo modo...

markus_81
04-11-2008, 12:34
Non mi piace neppure così! Sembra che il secondo arrivato sia il primo dei perdenti, in questo modo...

ma non ti piace niente :D :ciapet:

a me non sembra male invece: si lotta per vincere e basta, si sa che si può rischiare anche di più visto che tanto oltre alla vittoria gli altri piazzamenti contano poco

Gogeta ss4
04-11-2008, 12:45
Kubika che gomme aveva ? Non aveva mica le slik? ( o come si scrive )

mau.c
04-11-2008, 12:48
la bmw nel complesso ha fatto molti punti ma in certe gare è proprio sparita, segno che la macchina andava bene solo in certe condizioni. a interlagos si capiva anche dalla strategia disperata che non avevano altre carte da giocare

paolo.guidx
04-11-2008, 12:49
da tifoso Ferrari onore al vincitore, niente da dire, un buon pilota (non un fenomeno, i fenomeni sono altri, e purtroppo in questa formula 1 di talenti veri non ne vedo)

Insomma, ha vinto un mondiale a 23 anni, se non è un fenomeno poco ci manca. Il talento lo ha tutto. A mio avviso i migliori piloti del lotto oltre a F1OBAMA :D sono Raikkonen e Alonso, magari Massa. Purtroppo Raikko ha un carattere di MER _ A, se qualcosa va male fa di tutto per peggiorare le cose. (io l'ho visto correre in kart agli esordi e vi assicuro che è tuttora il pilota che mi ha impressionato di più), e comunque ha una sfiga pazzesca. Alonso è sui soliti livelli, ma ha un carattere "da spagnolo" e invece di affogare nei problemi almeno nuota, purtroppo la Renault di inizio stagione era al livello della Force India. Diciamo che al posto di GLOCK sarebbe finito diversamente il mondiale.... Massa, che volete che vi dica, a me dispiace che non abbia vinto, ha dimostrato capacità di guida ma anche coraggio (Ungheria), ma mi sembra inferiore al compagno di scuderia. Anche se quest'anno sembra andato meglio.

Mi permetto però solo di aggiungere che se l'anno scorso ce lo hanno regalato loro il mondiale, quest'anno abbiamo restituito il regalo (Singapore su tutti)

Quotazzo, ma adesso siamo pari. Il problema è che al muretto il prossimo anno ci saranno le stesse persone.:(

Dovrebbe essere una bella differenza tra i primi tre-quattro. La partenza lanciata la vedo inutile, anzi, forse meno elettrizzante della partenza da fermo. Il motore unico, beh, è una STRON _ _ _ A :mad: . Solo quel cervello contorto di Ecclestone poteva concepire una cosa simile.

Seconda cosa: basta con questi giochetti di sorpassi azzardati, penalità squalifiche, etc etc...torniamo ai tempi di mansell, senna, prost...(avrei voluto vedere se al posto di rikkio hamilton avesse tamponato da fermo un mansell, altro che pacche sulle spalle, due legnate dritte sui denti)

:asd: non se ne può più in effetti, la prossima stagione metteranno la moviola per vedere se un pilota ha danneggiato l'altro con l'effetto per un grammo di gomma staccatosi da un pneumatico....:rolleyes:

Ultima considerazione: gli ultimi due mondiali (quindi ci metto anche quello di Rikkio) a me personalmente sono sembrati di una bassezza tecnica disarmante guardando la qualità dei piloti in gioco, tanti buoni piloti, ma nessun vero fenomeno da farti strabuzzare gli occhi

Speriamo in Vettel e Kubica per il futuro

All'anno prossimo

Beh, Vettel forse, ma Kubica mi sembra tutto questo fenomeno.... Quando è venuto il suo momento invece di dare il massimo è sprofondato....

Krusty
04-11-2008, 12:49
gazzetta.it:

Formula 1: 'As', Alonso alla Ferrari nel 2009. Raikkonen alla Renault

MADRID - Non bastano le continue dichiarazioni di fiducia di Luca di Montezemolo nei confronti dei due piloti della Ferrari Felipe Massa e Kimi Raikkonen. Dalla Spagna giunge l'ennesima indiscrezione sul futuro di Fernando Alonso che, secondo il quotidiano 'As', sarebbe in procinto di passare alla 'Rossa' in un clamoroso scambio che porterebbe Raikkonen alla Renault. Insomma, uno scambio tra ex campioni del mondo. Gia' ieri il giornale sportivo iberico aveva dato la notizia e oggi rilancia. "La Ferrari ha due settimane di tempo per portare a termine la rivoluzione Alonso" si legge sul sito internet di 'As'. Non e' escluso comunque che Alonso rinnovi con la Renault, ma se anche fosse il suo passaggio alla Ferrari gia' dall'anno prossimo - sempre secondo 'As' - non sarebbe pregiudicato. (Agr)

Krusty
04-11-2008, 12:50
speriamo...

mau.c
04-11-2008, 13:00
mi spiace per kimi. ma in effetti non si possono spendere milioni e poi mancano 20 punti a fine stagione. va bene tutte le considerazioni del caso, ma la sua seconda parte del campionato è stata davvero deludente. inutile dire che "alla fine ho fatto il mio lavoro". no caro, alla fine ci hai solo messo una pezza kimi, il tuo lavoro non l'hai fatto molto bene.

MaxArt
04-11-2008, 13:18
ma non ti piace niente :D :ciapet:No, no, no! Non mi piace niente, ecco! :mad: :sob:
Date solo i punti alla Ferrari :cry:

Kubika che gomme aveva ? Non aveva mica le slik? ( o come si scrive )Kubica ha montato le intermedie al giro 64:
http://www.formula1.com/results/season/2008/804/6586/pit_stop_summary.html
Si scrive slick, ma preferirei chiamarle "da asciutto" finché hanno le scanalature.

Insomma, ha vinto un mondiale a 23 anni, se non è un fenomeno poco ci manca.Secondo me la cosa è assai falsata dal fatto che è entrato subito in un top team.
Alonso ha cominciato dalla Minardi ed ha fatto un anno da collaudatore.
Schumacher ha cominciato con la Jordan.
Pure Raikkonen ha fatto tanta gavetta.

Secondo me, con la McLaren dell'anno scorso anche uno come Webber avrebbe fatto bene.

Quotazzo, ma adesso siamo pari. Il problema è che al muretto il prossimo anno ci saranno le stesse persone.:(Orsù, avranno più esperienza...

La partenza lanciata la vedo inutile, anzi, forse meno elettrizzante della partenza da fermo. Il motore unico, beh, è una STRON _ _ _ A :mad: . Solo quel cervello contorto di Ecclestone poteva concepire una cosa simile.
Se non erro, l'idea è partita da Mosley...

Beh, Vettel forse, ma Kubica mi sembra tutto questo fenomeno.... Quando è venuto il suo momento invece di dare il massimo è sprofondato....È sprofondata tutta la scuderia...

davide66
04-11-2008, 13:26
Si vede però un circus proprio spaccato a metà, tra BMW e Red Bull ci sono 200 milioni di differenza...

Mi pare anche ovvio. I primi 6 sono i più grandi costruttori al mondo mentre gli altri sono solo delle comparse e usano prodotti realizzati da altri........

Booyaka
04-11-2008, 13:37
speriamo...
...di no :asd:

Io un'altra chance al raikko gliela darei

MenageZero
04-11-2008, 13:42
gazzetta.it:

Formula 1: 'As', Alonso alla Ferrari nel 2009. Raikkonen alla Renault

MADRID - Non bastano le continue dichiarazioni di fiducia di Luca di Montezemolo nei confronti dei due piloti della Ferrari Felipe Massa e Kimi Raikkonen. Dalla Spagna giunge l'ennesima indiscrezione sul futuro di Fernando Alonso che, secondo il quotidiano 'As', sarebbe in procinto di passare alla 'Rossa' in un clamoroso scambio che porterebbe Raikkonen alla Renault. Insomma, uno scambio tra ex campioni del mondo. Gia' ieri il giornale sportivo iberico aveva dato la notizia e oggi rilancia. "La Ferrari ha due settimane di tempo per portare a termine la rivoluzione Alonso" si legge sul sito internet di 'As'. Non e' escluso comunque che Alonso rinnovi con la Renault, ma se anche fosse il suo passaggio alla Ferrari gia' dall'anno prossimo - sempre secondo 'As' - non sarebbe pregiudicato. (Agr)

mah come dicevo anche in settimane prive di "indiscrezioni di rilevo" io non credo che in ferrari vogliano a questo punto metterci la faccia in tale modo; a meno che non convincano kimi a giurare e spergiurare che è lui ad aver deciso di volrsene andare dopo aver rinnovato per non una ma due stagioni (ed il finlandese non avrebbe alcun motivo per farlo, tranne una eventuale succosa buona uscita sottobanco oltre a quella che gli spetterebbe da contratto, ma bisognerebbe vedere fino a che punto arrivi l' "avidità" dell'uno e lo scontento degli altri ...)

inoltre imho i caratteri di entrambi unitamente ai trascorsi di alonso ed al fatto che per due stagioni massa ha cmq partecipato all lotta per il titolo, ( quest'anno addirittura nel momento in cui ha tagliato il traguardo dell'ultimo gp era virtualmente campione :asd: .... :cry: ), al fatto che nonostante dichiarazioni ed i suoi errori personali massa si sentirà in credito (forse giustamente) con la squadra, non danno sufficienti garanzie di gestibilità di una coppia alonso/massa, non nella ferrari di oggi almeno.

poi bisogna considerare che per il 2009 ci snon cambiamenti tecnci importanti che di loro rendono un'incognita le prestazioni relative fra le future monoposto;
inoltre la ferrari (in teoria insieme alla mcl, ma non è detto che i mezzi tecnici ed umani a disposizione per progetti paralleli siano dle tutto equivalenti tra le due) è probabilmente il team più indietro nello sviluppo 2009 avendo dovuto lottare fino alla fine nel 2008; anche voci e qualche mezza ammissione hanno confermato questo; cioè, lasciando cmq stare dettagli non veramente conoscibili, non è più il momento in cui alonso averbbe la certezza di saltare sulla macchina e nel team migliore, tanto più che ora la renault sembra in forte ripresa.

... immaginate poi la beffa da tutti i punti di vista se l'anno prossimo renault+raikko dovesse stare spesso davanti a ferrari+alonso :asd:

inoltre, in ultimo ma non meno importante, considerate la fonte: gazzetta che rilancia indiscrezioni di quotidiani sportivi spagnoli ... :asd:

ps: non che se si potessero davvero migliorare i piloti non farebbe comodo, ma da quel che si è visto soprattutto quest'anno la ferrari avrebbe forse bisogno prima ancora di rivoluzioni (o magari ritorni ...) al muretto; in due anni l'unico weekend in cui ci fosse da fare significativamente qualcosa a livello tattico ed in cui tutto è stato azzeccato al meglio è stato proprio quello appena passato (magari è il segno che abbiano finalmente avuto l'illuminazione, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio ...)

Micene.1
04-11-2008, 14:02
...di no :asd:

Io un'altra chance al raikko gliela darei

la tua firma :asd:

markus_81
04-11-2008, 14:04
Secondo me, con la McLaren dell'anno scorso anche uno come Webber avrebbe fatto bene.

...

l'anno scorso ha fatto gli stessi punti di alonso-campione del mondo

quest'anno kovalainen è arrivato dietro a chiunque... :) :read:

Mr.AudioIsIviItumIre
04-11-2008, 14:26
Ma io non capisco perchè il titolo dello scorso anno di Raikkonen è stato vinto per fortuna mentre quello di quest'anno,Hamilton, lo ha meritato...

Ma io non capisco perchè Raikkonen è una mezza sega ora mentre Hamilton che si è fatto superare a 3 giri dalla fine da una ex Minardi ( ! ) e ha vinto il titolo perchè a Glock SUL RETTILINEO FINALE DELL'ULTIMO GIRO sono venute meno le gomme, è un campione e a qualcuno ricorda anche lo Schumacher giovane...
Ora qualcuno dirà: "Sì ma Hamilton quando si è fatto superare da Vettel sapeva già che a Glock sarebbero venute meno le gomme nel rettilineo finale,nell'ultimo giro"....
Sì è vero...

IcEMaN666
04-11-2008, 14:28
io dico solo che se non si spacca il motore in Ungheria avremmo vinto a mani basse nonostante tutte le cazzate che abbiamo fatto.
e questo mi rode troppo.

Micene.1
04-11-2008, 14:40
Ma io non capisco perchè il titolo dello scorso anno di Raikkonen è stato vinto per fortuna mentre quello di quest'anno,Hamilton, lo ha meritato...

Ma io non capisco perchè Raikkonen è una mezza sega ora mentre Hamilton che si è fatto superare a 3 giri dalla fine da una ex Minardi ( ! ) e ha vinto il titolo perchè a Glock SUL RETTILINEO FINALE DELL'ULTIMO GIRO è un campione e a qualcuno ricorda anche lo Schumacher giovane...
Ora qualcuno dirà: "Sì ma Hamilton quando si è fatto superare da Vettel sapeva già che a Glock sarebbero venute meno le gomme nel rettilineo finale,nell'ultimo giro"....
Sì è vero...

eh ma hamilton è un genio:O no è un po una moda considerarlo l'erede di senna di schumacher da parte di qualche giornale internazionale, cosa palesemente nn vera...probabilmente sono ingannati dal suo stile di guida con le palle penso:O...di riflesso anche molti utenti nn si rendono conto che è un miracolo che quest'anno massa nn abbia vinto il mondiale perche bastava qualche idiozia in meno (idiozie commesse dalla ferrari e co. praticamente un gp si e l'altro no) per fare 1 punto in piu...tanto che in questo gp mi domandavo se fossero riusciti a perdere anche quello costruttori

Aviatore_Gilles
04-11-2008, 14:45
mi spiace per kimi. ma in effetti non si possono spendere milioni e poi mancano 20 punti a fine stagione. va bene tutte le considerazioni del caso, ma la sua seconda parte del campionato è stata davvero deludente. inutile dire che "alla fine ho fatto il mio lavoro". no caro, alla fine ci hai solo messo una pezza kimi, il tuo lavoro non l'hai fatto molto bene.

Ma non possiamo silurare Raikkonen per un'annata storta, un mondiale ce lo ha regalato o forse ci siamo già dimenticati?
Raikkonen ha avuto una rogna paurosa tra scarichi rotti, motori in fumo e tamponamenti, alla fine un pò ti demoralizzi.
Prima di darlo per morto aspettiamo, magari l'anno prossimo ci regala una prestazione da infarto.
Ok chiamiamo Alonso, ma se poi mi incappa in una stagione negativa? siluriamo anche lui? troppo presto ragazzi per tirare conclusioni. ;)

Vifani
04-11-2008, 14:54
Resto della mia opinione: Kimi è un ottimo pilota. Il punto è un altro. Come ha detto lo stesso Schumacher lui ha sbagliato a non chiedere alla Ferrari un'auto che si adattasse al suo stile di guida e il crucco ha così spiegato il suo calo nella seconda metà di stagione: sono stati introdotti miglioramenti che però non andavano verso lo stile di guida di Kimi, punto.

Quindi per quanto mi riguarda la questione è un'altra: la Ferrari ha due piloti con due stili di guida diversi. O hanno il coraggio di puntare sullo sviluppo ad hoc per uno dei due stili oppure amen, si ritroveranno in situazioni simili ogni anno. E state attenti che l'arrivo di Alonso non significa niente perché anche in questo caso, o si adattano a quello che vuole Alonso e mandano a cagare le richieste di Massa, oppure deluderà anche lo spagnolo.

mau.c
04-11-2008, 15:03
Ma non possiamo silurare Raikkonen per un'annata storta, un mondiale ce lo ha regalato o forse ci siamo già dimenticati?
Raikkonen ha avuto una rogna paurosa tra scarichi rotti, motori in fumo e tamponamenti, alla fine un pò ti demoralizzi.
Prima di darlo per morto aspettiamo, magari l'anno prossimo ci regala una prestazione da infarto.
Ok chiamiamo Alonso, ma se poi mi incappa in una stagione negativa? siluriamo anche lui? troppo presto ragazzi per tirare conclusioni. ;)

le annate storte possono capitare a chiunque, e infatti dico che mi dispiace, io kimi lo apprezzo molto ma questa seconda parte di campionato mi ha fatto rosicare un po' troppe volte... e il problema è che non ha avuto problemi come massa, ma troppo spesso è stato lui stesso fautore dei propri insuccessi. tutta la dietrologia sugli sviluppi lascia il tempo che trova, se non si riesce a sviluppare una macchina con cui lui vada forte non serve a molto lui comunque, con tutto il rispetto per lui e per quello che ha fatto.

rendiamoci conto che sti piloti li pagano in oro...
e se ha un calo e poi l'anno prossimo non migliora? che figura ci fanno a tenerlo?

Fire Hurricane
04-11-2008, 15:07
annate storte ?
Raikkonen ?

Quando era lla McLaren di storto c'era solo lui.
Ha vinto per botta di chapet e senza pressione addosso visto che nn si aspettavano mica il mondiale, anzi nn aveva nulla da perdere. :O

IcEMaN666
04-11-2008, 15:11
annate storte ?
Raikkonen ?

Ha vinto per botta di chapet e senza pressione addosso visto che nn si aspettavano mica il mondiale, anzi nn aveva nulla da perdere. :O

quando era in McLaren di storto c'era tutta la monoposto, altrochè.
Nel 2005 ha sfondato una quantità di motori, sospensioni, alettoni impressionante.
Praticamente una gara su 2 partiva dal fondo o 11esimo :asd:

mau.c
04-11-2008, 15:16
annate storte ?
Raikkonen ?

se vabbè. era lui che svitava l'alettone posteriore... ma fammi il favore dai, pure la ferrari ha avuto periodi bui ma mica diamo la colpa ai piloti :asd:

Micene.1
04-11-2008, 15:16
annate storte ?
Raikkonen ?

ora esce la pressione, le annate storte, nulla da peredre...ma quante ne sai:O

MenageZero
04-11-2008, 15:18
Resto della mia opinione: Kimi è un ottimo pilota. Il punto è un altro. Come ha detto lo stesso Schumacher lui ha sbagliato a non chiedere alla Ferrari un'auto che si adattasse al suo stile di guida e il crucco ha così spiegato il suo calo nella seconda metà di stagione: sono stati introdotti miglioramenti che però non andavano verso lo stile di guida di Kimi, punto.

Quindi per quanto mi riguarda la questione è un'altra: la Ferrari ha due piloti con due stili di guida diversi. O hanno il coraggio di puntare sullo sviluppo ad hoc per uno dei due stili oppure amen, si ritroveranno in situazioni simili ogni anno. E state attenti che l'arrivo di Alonso non significa niente perché anche in questo caso, o si adattano a quello che vuole Alonso e mandano a cagare le richieste di Massa, oppure deluderà anche lo spagnolo.

non si è sempre detto che il grande pilota sa anche adattare il proprio stile di guida per far rendere al meglio quello che ha ? in fondo sempre di f1 si tratta all'interno dello stesso quadro tecnico generale, stesso progetto di base, stessa squadra etc. ... :wtf:

se no potremmo anche pensare che per ogni pilota che abbia mai fatto meglòio del proprio compagno di squadra il motivo principale fosse che lo sviluppo della vettura era per il suo stile di guida e non per quello del compagno.
(e ovviamente simmetrico ragionamento inverso per ogni pilota che abbia mai fatto peggio del compagno di squadra)

MenageZero
04-11-2008, 15:20
Nel 2005 ha sfondato una quantità di motori, sospensioni, alettoni impressionante.

se vabbè. era lui che svitava l'alettone posteriore... ma fammi il favore dai, pure la ferrari ha avuto periodi bui ma mica diamo la colpa ai piloti :asd:

ora esce la pressione, le annate storte, nulla da peredre...ma quante ne sai:O

visti i precedenti non sarei sicuro che sia sempre una ottima idea rispondergli ...

Micene.1
04-11-2008, 15:21

aspetta...come dicevano...era kimi che guidava violento e faceva rompere l'auto....:asd:

mau.c
04-11-2008, 15:22
visti i precedenti non sarei sicuro che sia sempre una ottima idea rispondergli ...

si dovrebbe fare in modo da poter mettere un tag sul messaggio, colorarlo in modo che uno non ci faccia caso. io ci casco sempre...

mau.c
04-11-2008, 15:24
aspetta...come dicevano...era kimi che guidava violento e faceva rompere l'auto....:asd:

ahahha, quant'era cattivo... certo devono aver rosicato: appena mandato via ha vinto il mondiale, evidentemente non era lui il problema

MenageZero
04-11-2008, 15:32

Ma io non capisco perchè Raikkonen è una mezza sega ora mentre Hamilton che si è fatto superare a 3 giri dalla fine da una ex Minardi ( ! ) e ha vinto il titolo perchè a Glock SUL RETTILINEO FINALE DELL'ULTIMO GIRO sono venute meno le gomme, è un campione e a qualcuno ricorda anche lo Schumacher giovane...
Sì è vero...

perché a prescindere dagli eventi specifici lui è cmq un personaggio, "dote" che non tutti hanno, anzi attualmente è il personaggio della formula1. ;)

oggi prima di tutto viene l'aspetto mediatico, guarda per esempio come ad ogni intervista quest'anno ecclestone saltava di gioia perché è riuscito ad introdurre ulteriori piste assurde (ed altre ancora per le prossime stagioni) e perché praticamente quasi ad ogni gp si creavano le premesse per un campionato tirato all'ultimo punto.

... se quest'anno capitava una discreta "siccità" ed al muretto ferrari ci fossero state altre teste, era la volta buona che bernie si suicidava a testate contro il muro :asd:
(nonostante limiti ed errori di massa e kimi)

Aviatore_Gilles
04-11-2008, 15:34
le annate storte possono capitare a chiunque, e infatti dico che mi dispiace, io kimi lo apprezzo molto ma questa seconda parte di campionato mi ha fatto rosicare un po' troppe volte... e il problema è che non ha avuto problemi come massa, ma troppo spesso è stato lui stesso fautore dei propri insuccessi. tutta la dietrologia sugli sviluppi lascia il tempo che trova, se non si riesce a sviluppare una macchina con cui lui vada forte non serve a molto lui comunque, con tutto il rispetto per lui e per quello che ha fatto.

rendiamoci conto che sti piloti li pagano in oro...
e se ha un calo e poi l'anno prossimo non migliora? che figura ci fanno a tenerlo?

Se anche l'anno prossimo non rende, allora possiamo dire che Raikkonen non è più adatto alla Ferrari, ma non ora ;)

Scherzandoci un pò su, da una statistica veloce, si evince che Raikkonen rende negli anni dispari...Infatti nel 2003 sfiora il mondiale, nel 2004 sonnecchia, nel 2005 si gioca il mondiale, nel 2006 sonnecchia, nel 2007 vince il mondiale, nel 2008 sonnecchia...quindi da un calcolo veloce, l'anno prossimo può essere il suo anno buono :O :D :D :D

mau.c
04-11-2008, 15:35
mi sa che il tizietto del semaforo della ferrari si sarà sotterrato...

Mr.AudioIsIviItumIre
04-11-2008, 15:36
Come ha detto lo stesso Schumacher lui ha sbagliato a non chiedere alla Ferrari un'auto che si adattasse al suo stile di guida e il crucco ha così spiegato il suo calo nella seconda metà di stagione: sono stati introdotti miglioramenti che però non andavano verso lo stile di guida di Kimi, punto.

Esattamente.Fino a quando c'era Schumacher era scontanto che dovevano approntare l'auto per lui e la seconda guida doveva arrangiarsi a fare il gregario,ma da 2 anni è un pò diverso.Si è visto come il feeling di Kimi era maggiore con la F2007 rispetto alla F2008 con quest'ultima che si avvicinava più allo stile di guida di Massa rispetto alla prima che era più vicina al modo di guidare di Raikkonen.Il calo di Kimi di quest'anno è da imputare alla sfortuna (rotture,tamponamenti etc.), alla squadra (strategie suicide il sabato),alle sue motivazioni secondo me (ha già cominciato a parlare di ritiro e un pilota che comincia a parlare di ritiro è un pilota a cui cominciano a mancare le motivazioni) e alla fragilità psicologica (il GP del Belgio per la tragica fine che ha avuto, lo ha distrutto psicologicamente:un weekend dominato in cui sappiamo tutti com'è andata a finire).
Inutile dire che nella seconda metà della stagione 2008 al contrario della seconda metà del 2007, Kimi è scomparso.Io però aspetterei come ha già detto qualche tifosello della domenica,a dire che è finito...Fermo restando che in lui ci siano le motivazioni (lo ripeto,da quando ha vinto il titolo lo vedo appagato e non affamato di vittorie.Speriamo sia solo un aspetto del 2008)...
Secondo me il finlandese è o meglio era (le sue motivazioni sono un'incognita da calcolare nella prossima stagione) pari ad Alonso come capacità ed entrambi di sicuro sono superiori al bravo ma assolutamente non un campione, Hamilton...

per quanto mi riguarda la questione è un'altra: la Ferrari ha due piloti con due stili di guida diversi. O hanno il coraggio di puntare sullo sviluppo ad hoc per uno dei due stili oppure amen, si ritroveranno in situazioni simili ogni anno. E state attenti che l'arrivo di Alonso non significa niente perché anche in questo caso, o si adattano a quello che vuole Alonso e mandano a cagare le richieste di Massa, oppure deluderà anche lo spagnolo.

Secondo me sarà più facile gestire un auto con gli stili di guida di Massa e Alonso che hanno molta più similitudine (sull'asciutto perchè sul bagnato il confronto a favore di Alonso è impietoso) rispetto agli stili di Massa e Raikkonen...Staremo a vedere anche se per me il problema non si pone:i piloti Ferrari per il 2009 saranno Felipe e Kimi...

Aviatore_Gilles
04-11-2008, 15:41
Esattamente.Fino a quando c'era Schumacher era scontanto che dovevano approntare l'auto per lui e la seconda guida doveva arrangiarsi a fare il gregario,ma da 2 anni è un pò diverso.Si è visto come il feeling di Kimi era maggiore con la F2007 rispetto alla F2008 con quest'ultima che si avvicinava più allo stile di guida di Massa rispetto alla prima che era più vicina al modo di guidare di Raikkonen.Il calo di Kimi di quest'anno è da imputare alla sfortuna (rotture,tamponamenti etc.), alla squadra (strategie suicide il sabato),alle sue motivazioni secondo me (ha già cominciato a parlare di ritiro e un pilota che comincia a parlare di ritiro è un pilota a cui cominciano a mancare le motivazioni) e alla fragilità psicologica (il GP del Belgio per la tragica fine che ha avuto, lo ha distrutto psicologicamente:un weekend dominato in cui sappiamo tutti com'è andata a finire).
Inutile dire che nella seconda metà della stagione 2008 al contrario della seconda metà del 2007, Kimi è scomparso.Io però aspetterei come ha già detto qualche tifosello della domenica,a dire che è finito...Fermo restando che in lui ci siano le motivazioni (lo ripeto,da quando ha vinto il titolo lo vedo appagato e non affamato di vittorie.Speriamo sia solo un aspetto del 2008)...
Secondo me il finlandese è o meglio era (le sue motivazioni sono un'incognita da calcolare nella prossima stagione) pari ad Alonso come capacità ed entrambi di sicuro sono superiori al bravo ma assolutamente non un campione, Hamilton...

Secondo me sarà più facile gestire un auto con gli stili di guida di Massa e Alonso che hanno molta più similitudine (sull'asciutto perchè sul bagnato il confronto a favore di Alonso è impietoso) rispetto agli stili di Massa e Raikkonen...Staremo a vedere anche se per me il problema non si pone:i piloti Ferrari per il 2009 saranno Felipe e Kimi...

;)

Mr.AudioIsIviItumIre
04-11-2008, 15:41
Raikkonen ?
Ha vinto per botta di chapet

Già chapet...Hamilton invece quando si è fatto superare dalla Minardi a 3 giri dalla fine perdendo virtualmente il mondiale, aveva già calcolato che a Glock sarebbe venuta a mancare l'aderenza delle gomme nel rettilineo finale,vero ? :O

MenageZero
04-11-2008, 15:50
Già chapet...Hamilton invece quando si è fatto superare dalla Minardi a 3 giri dalla fine perdendo virtualmente il mondiale, aveva già calcolato che a Glock sarebbe venuta a mancare l'aderenza delle gomme nel rettilineo finale,vero ? :O

fermo restando che siamo tutti convinti che lo avessero ampiamente calcolato, sia lui che il box mcl :O ,

1. non è una buona idea rispondere alle provocazioni palesi

2. le differenze tra una t.r. e un minardi sono ovvie, non significa niente chiamare la t.r. minardi per sminuirla (il che a sua volta non simnuisce la cavolata di ham., se è quello che ti preme sottolineare, quindi rilassati ;) )

3. non mi pare corretto riferirsi a quello che fu il team minardi per usarlo come dispregiativo ...

MenageZero
04-11-2008, 15:54

ma io ancora devo capire ... ma in quel cavolo di semaforo il cambiamento di colore avviene dietro azione umana o da imput di un qualche sistema automatico ?

Aviatore_Gilles
04-11-2008, 16:01
ma io ancora devo capire ... ma in quel cavolo di semaforo il cambiamento di colore avviene dietro azione umana o da imput di un qualche sistema automatico ?

In condizioni normali avviene in automatico, mentre in presenza di Safety Car il tutto avviene manualmente, per evitare problemi a causa della corsia box affollata. ;)

mau.c
04-11-2008, 16:01

in quel caso era umano. ed era evidente l'errore che ha commesso, ha dato il verde perchè in quel momento non passavano macchine nella corsia, stava attento a quello e non al fatto che stavano ancora rifornendo

Mr.AudioIsIviItumIre
04-11-2008, 16:08
fermo restando che siamo tutti convinti che lo avessero ampiamente calcolato, sia lui che il box mcl :O ,

1. non è una buona idea rispondere alle provocazioni palesi

2. le differenze tra una t.r. e un minardi sono ovvie, non significa niente chiamare la t.r. minardi per sminuirla (il che a sua volta non simnuisce la cavolata di ham., se è quello che ti preme sottolineare, quindi rilassati ;) )

3. non mi pare corretto riferirsi a quello che fu il team minardi per usarlo come dispregiativo ...

1)Non avrei più risposto ma la mia la dovevo dire...Ho la concezione che l'opinione (a detta di molti,questa concezione è un pessimo lato del mio carattere) deve spettare a tutti, purtroppo, anche per chi parla solo per provocare...

2 e 3) Io non la chiamo affatto Minardi per sminuire la Toro Rosso ma perchè in cuor mio la Minardi esiste ancora,una piccola realtà italiana che ora ha nome,padroni,sponsor e mezzi differenti...Solo io la tifo/tifavo la Toro Rosso o Minardi? Sono pazzo lo so... :asd:
Se dai miei messaggi si evince che voglia disprezzare la Minardi e si nota stato d'animo inquieto ti posso assicurare che non è così,anzi è tutto il contrario ;)

MenageZero
04-11-2008, 16:09
in quel caso era umano. ed era evidente l'errore che ha commesso, ha dato il verde perchè in quel momento non passavano macchine nella corsia, stava attento a quello e non al fatto che stavano ancora rifornendo

a che serviva allora tutto l'apparato ? :wtf:

e cmq allora tutti gli espertoni in tv a criticare l'esasperazione tecnologica ed a lodare il buon vecchio metodo umano, quando in realtà poteva benissimo succedere anche con il lecca-lecca :rolleyes:

a prescindere da come funziona il semaforo che non lo sapevo per certo, infatti facevo notare a chiumque mi capitasse a tiro che c'era già un ampio repertorio di errori simili tra tutte le squadre, anche senza semafori, solo che forse quello di massa è il primo episodio del genere a costare gp+mondiale :asd:

Micene.1
04-11-2008, 16:11

era piu figo:doh:

MenageZero
04-11-2008, 16:14
In condizioni normali avviene in automatico, mentre in presenza di Safety Car il tutto avviene manualmente, per evitare problemi a causa della corsia box affollata. ;)

ah ecco, il tuo post mi era sfuggito; ora mi è chiaro almeno il motivo del nuovo sistema, suppongo sia pensato per guadaganre qualche decimo.

(quando fu kimi ad avere il problema ed a gambizzare il meccanico di turno, mi sembrò che fu lui a partire col colore sbagliato, fu così ? in quel frangente il comando era automatico o manuale ?)

Aviatore_Gilles
04-11-2008, 16:20
ah ecco, il tuo post mi era sfuggito; ora mi è chiaro almeno il motivo del nuovo sistema, suppongo sia pensato per guadaganre qualche decimo.

(quando fu kimi ad avere il problema ed a gambizzare il meccanico di turno, mi sembrò che fu lui a partire col colore sbagliato, fu così ? in quel frangente il comando era automatico o manuale ?)

Quella volta il sistema era in automatico, il semaforo era arancione, cioè prepararsi a scattare...Kimi però ingranò la prima e scattò :D

paolo.guidx
04-11-2008, 16:22
Secondo me la cosa è assai falsata dal fatto che è entrato subito in un top team.

...

L'esordio in un top team te lo devi guadagnare anche... la McLaren (Mercedes al tempo) seguiva Hamilton dai tempi del Kart, sponsorizzandolo DIRETTAMENTE!!!!. Evidentemente qualcosa avevano intravisto in lui. Noi?

No, è parente di Domenicali.....:rolleyes: In Italia funziona così.....:rolleyes: :rolleyes:

E' Automatico (ha sensori per vedere se le operazioni di rifornimento sono conclusi) ma la "parola" finale spetta sempre al meccanico o al muretto, c'è un doppio comando per dare il verde. Ci fu uno speciale su nuvolari tempo fà, dopo Singapore. Tra l'altro era una puntata registrata perchè ne tessevano le lodi in maniera clamorosa... :asd:

mau.c
04-11-2008, 16:25

e cmq allora tutti gli espertoni in tv a criticare l'esasperazione tecnologica ed a lodare il buon vecchio metodo umano, quando in realtà poteva benissimo succedere anche con il lecca-lecca :rolleyes:

a prescindere da come funziona il semaforo che non lo sapevo per certo, infatti facevo notare a chiumque mi capitasse a tiro che c'era già un ampio repertorio di errori simili tra tutte le squadre, anche senza semafori, solo che forse quello di massa è il primo episodio del genere a costare gp+mondiale :asd:

no perchè il lecca lecca sta la e vede tutta la situazione in prima fila, quest'altro evidentemente no. comunque uno con un telecomando per il semaforo è tecnologia avanzata rispetto al lecca lecca, ma in effetti è la stessa identica cosa. e comunque sbagliavano pure i lecca lecca...

mau.c
04-11-2008, 16:27
No, è parente di Domenicali.....:rolleyes: In Italia funziona così.....:rolleyes: :rolleyes:

ma che davero? a casa lui e domenicali. ma da subito porca zozza. e noi che ci lamentiamo dei piloti. :doh:

Fire Fox II
04-11-2008, 16:33
L'esordio in un top team te lo devi guadagnare anche... la McLaren (Mercedes al tempo) seguiva Hamilton dai tempi del Kart, sponsorizzandolo DIRETTAMENTE!!!!. Evidentemente qualcosa avevano intravisto in lui. Noi?

Diciamo che Hamilton deve anche ringraziare Raikkonen... L'ultimo anno alla McLaren gli proposero un sonoro rinnovo di contratto per accoppiarlo ad Alonso, ma lui aveva già preso accordi con la Ferrari...

Che io sappia volevano piazzarlo per due anni per poi riprenderselo, alla fine lo hanno piazzato direttamente in casa... E non hanno sbagliato...

Il britannico ha poi restituito il favore quest'anno in Canada e Spa al finnico :D

Certo mi sarebbe piaciuta vedere una coppia Alonso-Raikkonen :cool:

dario2
04-11-2008, 16:36
quale è la gif del triciclo di cui parlava Raven?:O

paolo.guidx
04-11-2008, 16:37
ma che davero? a casa lui e domenicali. ma da subito porca zozza. e noi che ci lamentiamo dei piloti. :doh:

Oh, guarda che scherzavo :D

Lama dell'Ostello
04-11-2008, 16:47
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.Non sò se avete notato che domenica durante uno dei rifornimenti della Ferrari c'è stato un po di tranbusto con lo sgancio del bocchettone...Con la paletta piantata sul muso il pilota non si è nemmeno mosso.Pensate che se ci fosse stato il semaforo ci sarebbe stato qualche tipo di problema?

mau.c
04-11-2008, 16:50
quale è la gif del triciclo di cui parlava Raven?:O
l'ho visto di recente ma non lo trovo, forse è più facile trovarlo su youtube che come gif...

Oh, guarda che scherzavo :D

ok, ma a casa uguale... :asd:

Micene.1
04-11-2008, 17:57
MONTEZEMOLO, PRONTI A RIPORTARE N.1 SU UNA FERRARI
di Claudio D'Amico

All'indomani del rocambolesco finale di campionato a Interlagos, Luca Cordero di Montezemolo tira i primi bilanci e lancia subito la sfida al neoiridato Lewis Hamilton per la prossima stagione. "L'anno prossimo avrà il numero 1 sulla sua macchina - ha commentato il presidente sul sito internet della scuderia - ma di una cosa può stare certo: faremo del nostro meglio per riportare quel numero su una Ferrari. Voglio tuttavia fargli i complimenti. E' stato un avversario fortissimo che ha vinto meritatamente, seppure per un soffio". Il presidente della Ferrari è rimasto profondamente colpito da quello che è successo a San Paolo.

"In tanti anni di Formula 1 - dice - non avevo mai visto un finale di campionato così incredibilmente emozionante. Avevo sempre detto che avremmo lottato fino all'ultima curva dell'ultimo Gran Premio ed é proprio quello che è accaduto al termine di una gara intensissima". Anche l'ex pupillo Michael Schumacher è rimasto colpito dall'epilogo del gran premio del Brasile. "Non ho mai visto nulla di simile - ha scritto sul suo sito internet - né da pilota né da spettatore. Mi congratulo con Lewis Hamilton e mando i saluti a Felipe e a tutti i nostri ragazzi in Brasile. Felipe lascia la corsa a testa alta, con quella prestazione ha sicuramente convinto tutte le persone che ancora avevano dubbi sulla sua capacità di guida. Andrà sicuramente all'attacco anche il prossimo anno". Ma il Cavallino non esce sconfitto dalla battaglia brasileira. "La Ferrari - dice Montezemolo - ha conquistato il sedicesimo titolo Costruttori della sua storia, un obiettivo importantissimo perché rappresenta il frutto del lavoro della squadra e dei piloti durante tutto il campionato e che ci permetterà di avere ancora una volta sulle nostre macchine Gran Turismo il simbolo dei campioni del mondo. Aver vinto per l'ottava volta in dieci anni, un risultato che non ha eguali in nessuno sport di squadra a livello mondiale, dimostra che siamo un gruppo straordinario. Ci sono stati errori e momenti difficili - aggiunge - ma tutti hanno saputo reagire nella maniera giusta, rimanendo uniti e non mollando mai. Al responsabile della Gestione Sportiva, Stefano Domenicali, e a tutti i suoi collaboratori va il mio ringraziamento". Felipe Massa e Kimi Raikkonen lo hanno emozionato.

"Abbiamo due grandi piloti, Felipe e Kimi, che - sottolinea - meritano i complimenti di tutti. Un pensiero particolare va a Felipe, che ieri ha tagliato il traguardo da campione del mondo e poi si è visto sfuggire il titolo pochi secondi dopo. Posso immaginare quanto sia stato doloroso per lui quel momento ma voglio fargli dei complimenti speciali, non soltanto per quello che ha fatto in pista, dominando davanti al suo pubblico e dimostrando di essere un pilota degno del titolo iridato, ma anche per la sua maturità e la sua sportività fuori dalla pista: un grande campione, un grande uomo". L'urlo di Domenicali alla propria squadra sul palco di Interlagos ha racchiuso tutte le emozioni di una stagione incredibile. "E' stato un finale di stagione stupefacente - ricorda il responsabile della gestione sportiva sul sito del Cavallino - e ancora una volta credo che dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Non c'é alcuna ragione di guardare indietro e pensare ai se e ai ma. Con i se e con i ma ci si può costruire il mondo". Il Costruttori è un titolo importante. "In otto degli ultimi dieci anni - commenta - siamo sempre stati campioni. E' qualcosa che solo la Ferrari è riuscita a fare e di conseguenza sono molto orgoglioso della squadra e di tutti i ragazzi, quelli che erano qui e quelli che sono a casa". Domenicali ha elogi anche per Massa. "Ha fatto una stagione incredibile - precisa - nessuno all'inizio ci avrebbe scommesso. Ha dimostrato grande maturità e sono orgoglioso di avere Felipe nella nostra squadra". Raikkonen ? "Credo - ha concluso Domenicali - che questo sia stato un anno difficile per lui. Ma è felice perché abbiamo vinto tutti come squadra. E non vede l'ora di ricominciare perché di certo questo non è quello che conosciamo".

matteo171717
04-11-2008, 18:15
intanto la ferrari per il prossimo è indietro come pochi per quanto riguarda lo sviluppo del kers...si vocifera già di adottarlo a partire dalla spagna...............................:rolleyes:

Micene.1
04-11-2008, 18:25
io piu che kers (o almeno nn mi preoccupa solo quello) penserei alle gomme che quest'anno ci hanno fatto penare

matteo171717
04-11-2008, 18:31
io piu che kers (o almeno nn mi preoccupa solo quello) penserei alle gomme che quest'anno ci hanno fatto penare

mmm..per quanto riguarda le gomme penso che dal prossimo anno si riparte tutti da zero...quindi ho abbastanza fiducia!

sul kers invece è un dato di fatto che siamo indietro come pochi...o perlomeno come la toyota...:D

Micene.1
04-11-2008, 18:32
mmm..per quanto riguarda le gomme penso che dal prossimo anno si riparte tutti da zero...quindi ho abbastanza fiducia!

sul kers invece è un dato di fatto che siamo indietro come pochi...o perlomeno come la toyota...:D

anche questo è vero

bjt2
04-11-2008, 18:49

In questo caso per risolvere basta che modifichino il semaforo in modo che l'operatore umano dia il consenso del verde, ma questo comunque non scatti se il bocchettone non è estratto...

MenageZero
04-11-2008, 18:50

basta fare una f2009=f2004 come proporzione sugli avversari che gli altri possono pure metterne 3 per macchina di kers :O

bjt2
04-11-2008, 18:53

E' Automatico (ha sensori per vedere se le operazioni di rifornimento sono conclusi) ma la "parola" finale spetta sempre al meccanico o al muretto, c'è un doppio comando per dare il verde. Ci fu uno speciale su nuvolari tempo fà, dopo Singapore. Tra l'altro era una puntata registrata perchè ne tessevano le lodi in maniera clamorosa... :asd:

Allora è già come ho suggerito io? Quindi se è così allora è il sensore del bocchettone che ha dato il consenso troppo presto. Forse invece di un microswitch devono mettere un sensore ottico che vede quando il bocchettone si è estratto COMPLETAMENTE e non quando è quasi fuori. Magari si perde qualche millesimo, ma almeno non si rischiano agganci meccanici dovuti alle tolleranze di fabbricazione...

MenageZero
04-11-2008, 18:56
In questo caso per risolvere basta che modifichino il semaforo in modo che l'operatore umano dia il consenso del verde, ma questo comunque non scatti se il bocchettone non è estratto...

purtroppo no perché se è così come glia altri hanno gentilmente spiegato in questo thread, la persona col ditino sul bottone serviva proprio da supervisore al sistema automatico, il contrario sarebbe un azzardo perché se l'uomo da il via libera e poi magari ci sono problemi e passa del tempo prima che il bochettone sia estratto, il sistema automatico che ne sa se proprio in quel momento passa in corsia uno che poi finirebbe preciso contro la ferrari in ripartenza ...

bjt2
04-11-2008, 18:59
purtroppo no perché se è così come glia altri hanno gentilmente spiegato in questo thread, la persona col ditino sul bottone serviva proprio da supervisore al sistema automatico, il contrario sarebbe un azzardo perché se l'uomo da il via libera e poi magari ci sono problemi e passa del tempo prima che il bochettone sia estratto, il sistema automatico che ne sa se proprio in quel momento passa in corsia uno che poi finirebbe preciso contro la ferrari in ripartenza ...

Se arriva qualcuno il meccanico riporta su off l'interruttore...

Un AND logico: se il consenso del meccanico è ON e il consenso del bocchettone è ON, allora dai arancione e poi verde. Se il rifornimento si protrae e il meccanico vede arrivare un'auto, basta che riporta il suo switch su OFF e il semaforo non scatta... ;)

matteo171717
04-11-2008, 19:03
basta fare una f2009=f2004 come proporzione sugli avversari che gli altri possono pure metterne 3 per macchina di kers :O

a me dava + idea di superiorità la 2002... :fagiano:

IcEMaN666
04-11-2008, 19:04
a me piaceva + la 2002...:fagiano:

:D

come disse il buon Frank Williams: "quando ho visto girare per la prima volta la f2002, ho pensato che Dio si fosse messo a costruire automobili"

MenageZero
04-11-2008, 19:06
Se arriva qualcuno il meccanico riporta su off l'interruttore...

Un AND logico: se il consenso del meccanico è ON e il consenso del bocchettone è ON, allora dai arancione e poi verde. Se il rifornimento si protrae e il meccanico vede arrivare un'auto, basta che riporta il suo switch su OFF e il semaforo non scatta... ;)

boh ... in caso di combinazione di eventi sfigata il meccanico non potrebbe fare la sua parte in tempi congrui rispetto all'automatismo (se i tempi giusti fossero sempre garantiti a priori anche nel caso peggiore, il sistema automatico sarebbe talmente "lento" che non credo ci siguadagnerebbe nulla rispetto al lecca-lecca), c'è cmq il rischio che il pilota oltre a vedere il verde per un attimo faccia muovere la macchina ... e tanti saluti ...

con quel sistema (se esso di suo funziona al 100%) la cosa principale è che l'omino col pulsante stia bello sveglio, non come a singapore appunto :rolleyes:

MenageZero
04-11-2008, 19:14
a me dava + idea di superiorità la 2002... :fagiano:

in pratica non cambiava nulla perché sia nel 2002 che nel 2004 gli altri erano talmente ownati correvano per chi arrivava terzo, salvo problemi o giornata negativa di barrichello,

ma la f2004 era ancora più razzo-missile :O (così come i risultati furono ancora migliori del 2002)

(inoltre la f2002 arrivò con qualche gp di ritardo, mentre la 2004 iniziò dall'australia ad asfaltare la concorrenza)

come disse il buon Frank Williams: "quando ho visto girare per la prima volta la f2002, ho pensato che Dio si fosse messo a costruire automobili"

bella frase, se non l'ha riciclata, avrebbe potuto usarla anche per alcune delle sue macchine primi anni '90 :D

Mr.AudioIsIviItumIre
04-11-2008, 19:14

Davvero? :eek:

mau.c
04-11-2008, 19:29

no perchè sarebbe un casino con il traffico.... magari quello da il consenso del verde perchè c'è un buco in cui inserirsi ma 2 secondi dopo il buco non c'è più e fanno la frittata

banana snapple
04-11-2008, 20:49
Azz è dura stare in silenzio per... 8 anni? 9 ?? quanti? :O :asd:

per me è più dura digerire un mondiale perso all'ultima curva.... :rotfl:

Gianni1482
04-11-2008, 21:01
per me è più dura digerire un mondiale perso all'ultima curva.... :rotfl:
beh oramai era perso !! era hamilton che aveva + da perdere :O

banana snapple
04-11-2008, 21:03
beh oramai era perso !! era hamilton che aveva + da perdere :O

http://fotos.subefotos.com/a984babe3db3feffe4e295c5e18197cfo.gif

:rotfl:!

Gianni1482
04-11-2008, 21:06
Cmq abbiamo capito che tifi Mclaren anche se da Italiano non lo capisco ma sfottere continuamente la Ferrari non è altrettanto capibile!! boh contento tu :banned:

banana snapple
04-11-2008, 21:08
Cmq abbiamo capito che tifi Mclaren anche se da Italiano non lo capisco ma sfottere continuamente la Ferrari non è altrettanto capibile!! boh contento tu :banned:

ti faccio una raccolta di quote delle ultime 3 pagine e vediamo chi è che si diverte di più a prendere per il culo l'avversario? :asd:

Gianni1482
04-11-2008, 21:10
ti faccio una raccolta di quote delle ultime 3 pagine e vediamo chi è che si diverte di più a prendere per il culo l'avversario? :asd:
beh qui siamo in ITALIA è NORMALE ci siano molti + tifosi ferraristi... prova ad andare su un forum inglese e vedi che succede:read: poi vorrei vedere come fa a starti simpatico Hamilton anche se tifi Mclaren :ciapet:

davide87
04-11-2008, 21:11
*[/IMG]

:rotfl:!
Povera italia...

banana snapple
04-11-2008, 21:11
Hamilton: "Voglio tre titoli, record di Schumi resisterà"

Il pilota britannico: «Mi allenerò molto, non voglio ridurmi all'ultima curva». E poi ce la macchina promessa da Ron Dennis
LONDRA (INGHILTERRA)
Michael Schumacher può stare tranquillo: il suo record di titoli mondiali resterà intatto, parola di Lewis Hamilton. Il 23enne pilota anglo-caraibico della McLaren vuole ovviamente dare seguito al trionfo di domenica ma non fino a raggiungere l’ex ferrarista. «Non ho in mente di vincere sette titoli mondiali, penso che sia un pò troppo per me - ammette in un’intervista alla BBC - Michael può tenersi il suo record, lui ha fatto qualcosa di speciale».

Anche perchè Hamilton, nella prossima stagione, vorrebbe sì laurearsi di nuovo campione del mondo ma non a poche centinaia di metri dal traguardo dell’ultima gara. «Mi allenerò molto, molto duramente - annuncia - voglio fare tutto meglio il prossimo anno, non voglio ridurmi all’ultima curva dell’ultimo giro. La Formula Uno è il campionato più duro in cui ho mai gareggiato e del resto deve essere così, ma voglio vincere ancora, la sensazione è stata stupenda».

Quanti titoli voglia mettere in bacheca, Hamilton già lo sa: prima che arrivasse in Formula Uno, infatti, Ron Dennis gli promise che gli avrebbe regalato una rara McLaren F1 da strada se avesse vinto per lui tre Mondiali. «Io quella macchina la voglio per cui sarebbe grandioso vincere tre titoli», aggiunge il neo iridato, che guarda già al futuro. «Sono solo al mio secondo anno in Formula Uno e ne ho ancora qualcuno davanti per cui ho l’opportunità di vincere ancora molto - continua - Ma ora dobbiamo analizzare la stagione appena conclusa e vedere dove possiamo migliorare. Quando ci ripresenteremo nel 2009 in Australia sono sicuro che saremo più pronti e più forti».

Cfranco
04-11-2008, 21:12
no perchè il lecca lecca sta la e vede tutta la situazione in prima fila, quest'altro evidentemente no. comunque uno con un telecomando per il semaforo è tecnologia avanzata rispetto al lecca lecca, ma in effetti è la stessa identica cosa. e comunque sbagliavano pure i lecca lecca...
Il lecca lecca come lo alzi lo puoi anche abbassare sul casco del pilota se ti accorgi che hai fatto una cappella , è già successo , non è il max ma ti permette di fermare la macchina ed evitare di vedere il pilota che si porta via tutto il tubo , il semaforo viene verde e non si può recuperare

banana snapple
Povera italia...

in effetti, poveri ferraristi! :asd:

banana snapple
Coulthard, nessun rimpianto

'Sono stato solo sfortunato a trovarmi di fronte Schumi'

(ANSA)-LONDRA, 3 NOV- Nel giorno del trionfo mondiale di Lewis Hamilton, un altro pilota britannico saluta la ribalta della Formula Uno: David Coulthard si ritira.Ha passato nel circus 15 anni, con 13 vittorie. A 37 anni lo scozzese dice di non avere rimpianti, nonostante la sua ultima corsa sia durata solo pochi metri a causa di una collisione. La stagione migliore di Coulthard e' stata il 2001, quando chiuse alle spalle di Michael Schumacher: 'Nessuna frustrazione. Sono arrivato dietro il piu' forte di sempre'.

banana snapple
04-11-2008, 21:13
"Volevo far smettere Lewis"

Parla Hamilton sr: "Troppi insulti"

All'indomani del trionfo mondiale il padre del neocampione Lewis Hamilton ha rivelato di aver meditato di "ritirare il figlio dalle corse" a causa dei troppi insulti ricevuti dal figlio anche in Brasile. "Cominciavo a pensare ce non fosse il posto giusto per noi - ha dichiarato Hamilton Sr -. Noi siamo persone perbene e come padre sento di avere delle responsabilità. Abbiamo dovuto subire troppi insulti".

Anche nei giorni precedenti il decisivo Gp di Interlagos, Hamilton è stato al centro di una violenta campagna d'odio, soprattutto da parte di tifosi brasiliani e spagnoli. Un clima di ostilità che il padre Anthony voleva risparmiare ai componenti della sua famiglia.

Lo scorso febbraio Hamilton aveva poi subito attacchi razzisti da parte di tifosi di Fernando Alonso che lo ritengono responsabile dell'infelice esperienza del pilota iberico in McLaren. Settimana scorsa un sito internet spagnolo è stato chiuso dopo che aveva publicato una serie di commenti violentemente offensivi sul pilota anglo-caraibico. Mentre alla vigilia della gara brasiliana, durante un incontro con gli sponsor, gli era stato tirato addosso un "gatto nero" giocattolo, che in Brasile è sinonimo di cattiva sorte.

"Se a qualcuno non andiamo bene, mi dispiace per loro, e spero che Dio li perdoni", ha concluso Anthony. Nel frattempo Lewis, in attesa del rientro in Gran Bretagna per i festeggiamenti in programma nella sua Stevenage, assicura di non pensare al record di sette mondiali stabilito da Michael Schumacher nonostante sia appena stato incoronato il più giovane campione del mondo di sempre. "Non ci penso al record di Michael, non fa per me - ha detto -. Il mio obiettivo è di vincere tre mondiali, così Dennis dovrà pagare una scommessa. Mi ha promesso in regalo una super macchina (McLaren F1LM) se centro la tripletta".

Gianni1482
04-11-2008, 21:14
Mi sa che quella auto può rimanere in garage a meno di nuove fotocopie :O

banana snapple
04-11-2008, 21:14
Rubinho: cori contro Schumacher

L'ex ferrarista urla 'gay' al tedesco

Nella festa della Ferrari in un night club di San Paolo dopo il Gp del Brasile, Rubens Barrichello, apparentemente alticcio, ha scandito un coro di dubbio gusto nei confronti del suo ex compagno Michael Schumacher e ha cercato di coinvolgere Felipe Massa nello scherzo. Rubinho quando è arrivato il connazionale vicecampione del mondo ha cominciato a urlare dando del 'veado' (gay in portoghese) a Schumi.

Massa ha cercato di defilarsi, ma ha finito anche lui per stare al gioco, visibilmente imbarazzato, prima di eclissarsi dietro la moglie Raffaela. Il resto del pubblico - almeno i brasiliani -, ha invece continuato incitare Barrichello facendogli eco. Rubens e Michael sono andati d'accordo negli anni ferraristi solo di facciata. In realtà Barrichello, una volta lasciata la Rossa per la Honda avrebbe indicato proprio nel tedesco il motivo per il quale ha vinto così poco con i colori di Maranello.

banana snapple
04-11-2008, 21:16
Mi sa che quella auto può rimanere in garage a meno di nuove fotocopie :O

Povera italia...

mi sbagliavo, non serve andare indietro con le pagine :asd:

Gianni1482
04-11-2008, 21:16

Nella festa della Ferrari in un night club di San Paolo dopo il Gp del Brasile, Rubens Barrichello, apparentemente alticcio, ha scandito un coro di dubbio gusto nei confronti del suo ex compagno Michael Schumacher e ha cercato di coinvolgere Felipe Massa nello scherzo. Rubinho quando è arrivato il connazionale vicecampione del mondo ha cominciato a urlare dando del 'veado' (gay in portoghese) a Schumi.

Massa ha cercato di defilarsi, ma ha finito anche lui per stare al gioco, visibilmente imbarazzato, prima di eclissarsi dietro la moglie Raffaela. Il resto del pubblico - almeno i brasiliani -, ha invece continuato incitare Barrichello facendogli eco. Rubens e Michael sono andati d'accordo negli anni ferraristi solo di facciata. In realtà Barrichello, una volta lasciata la Rossa per la Honda avrebbe indicato proprio nel tedesco il motivo per il quale ha vinto così poco con i colori di Maranello.

:rotfl: qui Massa doveva dirgli: "prova a imparare prova" :D

banana snapple
04-11-2008, 21:17
Ferrari beffata, tapiro a Montezemolo

L'inviato di Striscia la notizia ha consegnato al presidente la versione gigante della statuetta d'oro. Il manager: "Non siamo attapirati, restiamo i campioni"

Staffelli con il tapiro gigante (foto Prisma) Modena, 4 novembre 2008 - Un altro tapiro d’oro entra nella collezione di Luca Cordero di Montezemolo, il presidente della Ferrari. Ieri sera è stato raggiunto da Valerio Staffelli di ‘Striscia la notizia’ che dopo la beffa mondiale del titolo di Formula Uno sfuggito a Felipe Massa è giunto con un modello ‘monumentale’ del tapiro. Il popolare conduttore televisivo si è presentato ai cancelli della fabbrica ed è stato bloccato dal guardiano. Poco dopo è arrivato Luca Cordero di Montezemolo.

Il presidente, con il suo immancabile charme, ha ringraziato del pensiero e ha anche dichiarato: «Noi non siamo attappirati, abbiamo vinto il mondiale costruttori. Aggiungo che ne abbiamo vinti otto in dieci anni, per cui siamo molto contenti». Montezemolo, scherzando, ha persino detto che avrebbe voluto ricevere prima il tapiro avendo sperimentato quanto porti bene, in realtà. Poi ha dichiarato che ora, quello gigante, cercheranno di sistemarlo da qualche parte a Maranello nonostante il notevole ingombro.

Montezemolo aveva ricevuto il suo primo tapiro nel 2005 quando Antonio Ricci aveva scoperto che buona parte del merchandising della Ferrari è prodotto in Bangladesh. Il secondo il 3 ottobre dell’anno scorso a causa dei problemi alle gomme e per la spy story. Pochi giorni dopo la troupe ne aveva consegnato uno a Stefano Domenicali. L’ultimo tapiro lo scorso 20 marzo, dopo il disastroso debutto in Australia. A sua volta, spiritosamente, Montezemolo ne aveva regalato uno con il sedere dipinto di rosso a Staffelli, augurandosi di riceverne tanti altri. E così è stato.

Gianni1482
04-11-2008, 21:17
mi sbagliavo, non serve andare indietro con le pagine :asd:
beh questi non mi sembrano insulti !! un mondiale ti ha dato alla testa :D menomale che lo vincete ogni 9 anni :D

banana snapple
04-11-2008, 21:18
beh questi non mi sembrano insulti !! un mondiale ti ha dato alla testa :D menomale che lo vincete ogni 9 anni :D

quello di quest'anno mi basta per i prossimo 10 anni :asd:

Gianni1482
04-11-2008, 21:21
quello di quest'anno mi basta per i prossimo 10 anni :asd:
ah ok contento tu :fagiano:

Acc 88
04-11-2008, 21:29
cut "Non ci penso al record di Michael, non fa per me - ha detto -. Il mio obiettivo è di vincere tre mondiali, così Dennis dovrà pagare una scommessa. Mi ha promesso in regalo una super macchina (McLaren F1LM) se centro la tripletta".

sarebbe questa?

http://www.rsportscars.com/foto/09/mclarenf1lm95_05.jpg

che avrebbe di particolare? a me sembra un pò una truzzata... :stordita:

davide87
04-11-2008, 21:29
quello di quest'anno mi basta per i prossimo 10 anni :asd:Azz l'avete vinto proprio di forza!

banana snapple
04-11-2008, 21:34
Azz l'avete vinto proprio di forza!

no, ma sai.. già quest'anno l'avete presa benissimo la sconfitta! :asd:

immagino cosa potrebbe succedere l'anno prossimo se la cosa si ripete :asd:

MenageZero
04-11-2008, 21:39

va be' che corinna non è certo una gran fonte di ... "ispirazione", però dai ... :asd:

(posso capire quelli della ferrari che dietro la motivazione ufficiale del festeggiare il titolo costruttori sono andati stordirsi con l'alcol per non pensare troppo :asd: , ma che cazzo avrà da festeggiare o dimenticare barrichello dopo il solito gp inutile ... :mbe:)

non so come l'abbia presa msc o se era fatto davvero con malignità, ma nel caso mi meraviglio che massa si sia prestato, seppure controvoglia, lui è pur sempre in ferrari anche se brasiliano e soprattutto msc gli ha fatto un gran favore ritirandosi quando ancora non era il rendimento ad obbligarlo alla scelta ...

la cosa più buffa è cmq che barrichello ancora rosichi non si sa bene per cosa ... :rotfl: se lui è lui e msc è msc con chi se la vuole prendere ? ... e poi scommetto che la strada per l'uscita la conosceva se le cose non gli stavano bene ... l'avranno mica minacciato di morte per costringerlo a restare 6 stagioni come seconda guida ? :asd:

MenageZero
04-11-2008, 21:42
sarebbe questa?

http://www.rsportscars.com/foto/09/mclarenf1lm95_05.jpg

che avrebbe di particolare? a me sembra un pò una truzzata... :stordita:

è una mcl, vuoi mettere ? tutti ricchi del mondo sbavano per avere una mcl arancio, è risaputo :O

ed è talmente una supermacchina che ham. se non gliela regala dennis dopo il 3^o titolo non potrebbe mai permettersi di comprarsela :O

banana snapple
04-11-2008, 21:46
è una mcl, vuoi mettere ? tutti ricchi del mondo sbavano per avere un mcl arancio, è risaputo :O

ed è talmente una supermacchina che ham. se non gliela regala dennis dopo il 3^o titolo non potrebbe mai permettersi di comprarsela :O

La McLaren F1 LM (Le Mans) è un'edizione celebrativa della vittoria della F1 GTR alla 24 ore di Le Mans del 1995: i modelli realizzati furono 5, tanti quante le vetture che sono riuscite a terminare la gara. Fu la prima F1 stradale, derivata dalla GTR e modificata per renderla omologabile. Il peso è di 1061 kg. Il prezzo dichiarato era di 1.250.000 $, sebbene oggi le quotazioni dei pochissimi esemplari prodotti si aggirino anche tra i 3 e i 4 milioni di euro. 3 di questi 5 esemplari sono posseduti dal Sultano del Brunei.

Il dirigente della McLaren Ron Dennis ha promesso un sesto esemplare, un prototipo della LM di proprietà della casa madre, al suo pilota Lewis Hamilton in caso di vittoria di tre campionati di F1.

... si... è più esclusiva della tanto amata ferrari... :asd:

davide87
04-11-2008, 21:46

Io bene!
seeeeeee

Mancho
04-11-2008, 21:48
Entro nel chilometrico thread con una semplice considerazione che forse è già stata fatta, ma proprio non ho tempo di leggerlo tutto.

Quando la Ferrari vinceva con Shumacher, a detta di molti, soprattutto dei tifosi McLaren, la casa di Maranello si comportava anti sportivamente perché non era giusto puntare palesemente su un solo pilota, senza considerare che la scuderia del Cavallino ha da sempre ritenuto il mondiale costruttori alla stessa stregua di quello piloti e forse, come diceva sempre il mitico Enzo, anche un filo più importante. Prova ne è il fatto che ne ha vinti ben 16, contro 15 di quelli piloti, nonostante che la coppa per le scuderie sia stata istituita ben 8 anni dopo.

Ora, di fronte allo sfacciato ed a volte, imbarazzante favoritismo per il "ragazzino", tutti taciono ed anzi inneggiano esclusivamente alle doti del pilota inglese senza curarsi minimanente del trattamento riservato al povero Kovalainen che di certo, nel box McLaren, ha ricevuto la considerazione di un facchino.

Dov'è finito il proverbiale spirito di squadra della McLaren? Secondo me hanno fatto bene perché erano consapevoli che la superiorità Ferrari non gli avrebbe permesso di lottare nel mondiale costruttori e naturalmente dividere i punti tra due contendenti avrebbe fatto sfumare anche quello piloti, ma non veniteci più a dire che questo è un comportamento anti sportivo!

Personalmente ritengo il mondiale costruttori più importante, anche se sono consapevole che a livello di ritorno d'immagine quello piloti sia su un gradino più alto, ma mi consolo pensando che la delusione mia e del box Ferrari subito dopo l'arrivo di Hamilton, è stata di certo pari alla strizza che il pilota inglese ha provato in quell'ultimo giro, quando gli è venuto decisamente il "braccino" ed è stato agevolmente e platealmente "sverniciato" prima da Kubica che si è sdoppiato e poi da Vettel che in quel frangente, in confronto a lui, sembrava quasi il Senna di Donington nel 1993.

Un'ultima considerazione: in Brasile la Ferrari, conscia di avere quasi in tasca il mondiale costruttori, non s'è di certo risparmiata ed ha fatto il possibile per conquistare anche quello piloti che gli è sfuggito per una goccia di pioggia, ma comunque ha lottato ed ha rischiato. La McLaren invece, ha fatto un catenaccio pauroso e non s'è nemmeno sognata di provare a conquistare il mondiale costruttori, per puntare esclusivamente al titolo piloti che è arrivato per un'inezia. Ridicoli!

Nel 1999 abbiamo diviso la torta esattamente com'è successo quest'anno: alla McLaren il mondiale piloti (con Hakkinen) ed alla Ferrari il titolo costruttori. Sappiamo tutti com'è andata in seguito e speriamo che questa gioia a metà, sia di buon auspicio per un altro lustro di vittorie del Cavallino, sempre che la FIA non prosegua col suo intento di creare la "Formula Taxi".

Alla prossima stagione e come sempre....

GRAZIE FERRARI!!!

Acc 88
04-11-2008, 21:56
è una mcl, vuoi mettere ? tutti ricchi del mondo sbavano per avere una mcl arancio, è risaputo :O

La McLaren F1 LM (Le Mans) è un'edizione celebrativa della vittoria della F1 GTR alla 24 ore di Le Mans del 1995: i modelli realizzati furono 5, tanti quante le vetture che sono riuscite a terminare la gara. Fu la prima F1 stradale, derivata dalla GTR e modificata per renderla omologabile. Il peso è di 1061 kg. Il prezzo dichiarato era di 1.250.000 $, sebbene oggi le quotazioni dei pochissimi esemplari prodotti si aggirino anche tra i 3 e i 4 milioni di euro. 3 di questi 5 esemplari sono posseduti dal Sultano del Brunei.

Il dirigente della McLaren Ron Dennis ha promesso un sesto esemplare, un prototipo della LM di proprietà della casa madre, al suo pilota Lewis Hamilton in caso di vittoria di tre campionati di F1.

caro megamanzero... :asd: banana t'ha tappato alla grande!! :D

MenageZero
04-11-2008, 21:59

se è solo quello, con tutte le vetture prodotte nei decenni, ti pare che non c'è una sola ferrari esistente in pochi esemplari tipo quella mcl ?

già della enzo moddata se non sbaglio ne hanno consegnate solo una ventina di unità, metti che alcune i proprietari le fanno fuori ... :asd:

cmq fare un modello omologabile in num di poche unità lo possono fare tutti eh, pure la fiat :asd: ... se quella mcl ha gli anni che ha non vedo perché debba essere considerata oggi la "più super-maccchina" in circolazione, se poi il punto è solo il valore derivante dal collezionismo e ciò la rende attualmente la macchina sportiva più costosa esistente sulla faccia della terra va be' ...

MenageZero
04-11-2008, 22:02

se hai un pilota ferrari campione nel momento in cui taglia il traguardo dell'ultimo gp ... non vedo xché dovresti prenderla bene ... :sofico:

davide87
04-11-2008, 22:03
Entro nel chilometrico thread con una semplice considerazione che forse è già stata fatta, ma proprio non ho tempo di leggerlo tutto.

Quando la Ferrari vinceva con Shumacher, a detta di molti, soprattutto dei tifosi McLaren, la casa di Maranello si comportava anti sportivamente perché non era giusto puntare palesemente su un solo pilota, senza considerare che la scuderia del Cavallino ha da sempre ritenuto il mondiale costruttori alla stessa stregua di quello piloti e forse, come diceva sempre il mitico Enzo, anche un filo più importante. Prova ne è il fatto che ne ha vinti ben 16, contro 15 di quelli piloti, nonostante che la coppa per le scuderie sia stata istituita ben 8 anni dopo.

Ora, di fronte allo sfacciato ed a volte, imbarazzante favoritismo per il "ragazzino", tutti taciono ed anzi inneggiano esclusivamente alle doti del pilota inglese senza curarsi minimanente del trattamento riservato al povero Kovalainen che di certo, nel box McLaren, ha ricevuto la considerazione di un facchino.

Dov'è finito il proverbiale spirito di squadra della McLaren? Secondo me hanno fatto bene perché erano consapevoli che la superiorità Ferrari non gli avrebbe permesso di lottare nel mondiale costruttori e naturalmente dividere i punti tra due contendenti avrebbe fatto sfumare anche quello piloti, ma non veniteci più a dire che questo è un comportamento anti sportivo!

Personalmente ritengo il mondiale costruttori più importante, anche se sono consapevole che a livello di ritorno d'immagine quello piloti sia su un gradino più alto, ma mi consolo pensando che la delusione mia e del box Ferrari subito dopo l'arrivo di Hamilton, è stata di certo pari alla strizza che il pilota inglese ha provato in quell'ultimo giro, quando gli è venuto decisamente il "braccino" ed è stato agevolmente e platealmente "sverniciato" prima da Kubica che si è sdoppiato e poi da Vettel che in quel frangente, in confronto a lui, sembrava quasi il Senna di Donington nel 1993.

Un'ultima considerazione: in Brasile la Ferrari, conscia di avere quasi in tasca il mondiale costruttori, non s'è di certo risparmiata ed ha fatto il possibile per conquistare anche quello piloti che gli è sfuggito per una goccia di pioggia, ma comunque ha lottato ed ha rischiato. La McLaren invece, ha fatto un catenaccio pauroso e non s'è nemmeno sognata di provare a conquistare il mondiale costruttori, per puntare esclusivamente al titolo piloti che è arrivato per un inezia. Ridicoli!

Nel 1999 abbiamo diviso la torta esattamente com'è successo quest'anno: alla McLaren il mondiale piloti (con Hakkinen) ed alla Ferrari il titolo costruttori. Sappiamo tutti com'è andata in seguito e speriamo che questa gioia a metà, sia di buon auspicio per un altro lustro di vittorie del Cavallino, sempre che la FIA non prosegua col suo intento di creare la "Formula Taxi".

GRAZIE FERRARI!!!
Ti amo!:O

mau.c
04-11-2008, 22:04
lasciateli perdere i mclarinisti, hanno ragione poracci, l'anno scorso gli è arrivata una batosta assurda, almeno quest'anno lasciateli sfogare, ecchecchecchio

MenageZero
04-11-2008, 22:06
lasciateli perdere i mclarinisti, hanno ragione poracci, l'anno scorso gli è arrivata una batosta assurda, almeno quest'anno lasciateli sfogare, ecchecchecchio

veramente sarebbe stata molto più assurda quella sfiorata quest'anno :asd:

mau.c
04-11-2008, 22:20
[cut]

GRAZIE FERRARI!!!

ti quoto, ma il catenaccio della mclaren era comunque strategico, tra l'altro hanno toppato perchè a momenti perdevano come degli idioti, meno male che ci hanno messo una pezza (mi viene da dire) perchè avrebbero fatto proprio una figura ridicola.

detto questo, il gioco di squadra è brutto ma non si può evitare. non posso dire che sia una cosa bella, guarda Barrichello, certo non è molto intelligente a insultare schumi adesso, ma in effetti rimane l'amarezza in un pilota di aver completamente buttato una carriera, di essere arrivato primo e di aver regalato la posizione in più di un occasione e anche platealmente... deve essere una scelta individuale, partecipare ad una cosa del genere e anche la possibilità di trarne vantaggio. perchè a ben vedere magari c'è pure qualcuno che per orgoglio non vuole proprio essere aiutato...

ma è vero che è antisportivo a mio avviso, perchè è scorretto nei confronti dell'avversario. il gregario diventa solo un fermacarte che sta li ad occupare una posizione... detto questo alla mclaren sono degli ipocriti perchè hanno sempre detto che non si doveva fare e mo lo fanno regolarmente. :asd:

mt_iceman
04-11-2008, 22:23
se è solo quello, con tutte le vetture prodotte nei decenni, ti pare che non c'è una sola ferrari esistente in pochi esemplari tipo quella mcl ?

già della enzo moddata se non sbaglio ne hanno consegnate solo una ventina di unità, metti che alcune i proprietari le fanno fuori ... :asd:

cmq fare un modello omologabile in num di poche unità lo possono fare tutti eh, pure la fiat :asd: ... se quella mcl ha gli anni che ha non vedo perché debba essere considerata oggi la "più super-maccchina" in circolazione, se poi il punto è solo il valore derivante dal collezionismo e ciò la rende attualmente la macchina sportiva più costosa esistente sulla faccia della terra va be' ...

quella macchina ha la particolarità non da poco di essere stata una delle poche gt a vincere la classifica assoluta di le mans.
è un gioello di tecnica riconosciuto da tutti.
in certi casi la partigineria è meglio lasciarla da parte perchè non centra nulla.
ammettere che la mclaren sia una vettura speciale non significa affermare che sia meglio o peggio della ferrari.

mt_iceman
04-11-2008, 22:26

Un'ultima considerazione: in Brasile la Ferrari, conscia di avere quasi in tasca il mondiale costruttori, non s'è di certo risparmiata ed ha fatto il possibile per conquistare anche quello piloti che gli è sfuggito per una goccia di pioggia, ma comunque ha lottato ed ha rischiato. La McLaren invece, ha fatto un catenaccio pauroso e non s'è nemmeno sognata di provare a conquistare il mondiale costruttori, per puntare esclusivamente al titolo piloti che è arrivato per un'inezia. Ridicoli!

GRAZIE FERRARI!!!

magari si è chiuso il cerchio :asd: :read: e ora vi aspettano altri 21 anni di attesa :ciapet:

;)

p.s.:mbe: al massimo stava per sfuggire ad hamilton per un goccio di pioggia. senza, arrivavamo 4i e tranquilli al traguardo e ci/vi risparmiavamo le emozioni finali.

p.s.2. magari kovalainen avesse fatto lo scudiero di hamilton. se così fosse stato, forse ci saremmo portati a casa anche il costruttori.

mau.c
04-11-2008, 22:29
quella mclaren che devono regalare a hamilton dev'essere un gioiello non c'entra nulla il valore anche perchè il sultano là non te la venderà mai tanto coi soldi non ce fa niente... il valore è inestimabile ovviamente. poi è chiaro che ci ono altre macchine dal valore inestimabile ma questo non significa nulla...

Mancho
04-11-2008, 22:32
magari si è chiuso il cerchio :asd: :read: e ora vi aspettano altri 21 anni di attesa :ciapet:

;)

p.s.:mbe: al massimo stava per sfuggire ad hamilton per un goccio di pioggia. senza, arrivavamo 4i e tranquilli al traguardo e ci/vi risparmiavamo le emozioni finali.

p.s.2. magari kovalainen avesse fatto lo scudiero di hamilton. se così fosse stato, forse ci saremmo portati a casa anche il costruttori.

Beh, questione di punti di vista. Resta il fatto che il proverbiale sangue freddo inglese ha preso una di quelle bollite da far paura. Ma non era Lewis il mago della pioggia?

Gianni1482
04-11-2008, 22:35
Beh, questione di punti di vista. Resta il fatto che il proverbiale sangue freddo inglese ha preso una di quelle bollite da far paura. Ma non era Lewis il mago della pioggia?
il mago della pioggia a monza dove andava 20km/h + veloce degli altri e superava :read: :O

MenageZero
04-11-2008, 22:44
quella macchina ha la particolarità non da poco di essere stata una delle poche gt a vincere la classifica assoluta di le mans.
è un gioello di tecnica riconosciuto da tutti.
in certi casi la partigineria è meglio lasciarla da parte perchè non centra nulla.
ammettere che la mclaren sia una vettura speciale non significa affermare che sia meglio o peggio della ferrari.

non disconoscevo il valore storico o tecnico, sapevo del modello anni 90 "mcl-f1", ma non l'avevo riconosciuta in foto, quindi nel primo post facevo solo la tipica ironia "tifosa", anche perché se quello fosse stato un modello "di serie" più recente come avevo erroneamente pensato, non si sarebbe trattato di un modello di chiara fama o di uno che oggigiorno faccia strabuzzare gli occhi solo alla vista

nel secondo post semplicemente dubitavo che debba essere considerata oggi la miglior "supercar" solo perché ce ne sono solo 5 che valgono milioni cadauna (cmq se volesse ham. potrebbe tranquillamente farsela detrarre dallo stipendio, quella che dennis gli regalerebbe, non credo guadagni così poco da aver bisogno di altri due mondiali :D), che sia un pezzo da collezione non al rende eterna tecnicamente.
(poi magari tecnicamente la migliore "supercar" non è nemmeno la fxx o chi per esse se ne hanno fatte altre, per carità)

mt_iceman
04-11-2008, 22:46

mica tanto punti di vista :asd: sono fatti

appena ti ho fatto notare la cosa sei subito scattato con al storia del "mago della pioggia" e del sangue freddo. (che personalmente non ho mai tirato fuori)
anzi, l'ho criticato per la mancanza di lucidità in certe occasioni. a sto giro gli è andata bene, speriamo maturi in futuro.

mt_iceman
04-11-2008, 22:50
non disconoscevo il valore storico o tecnico, sapevo del modello anni 90 "mcl-f1", ma non l'avevo riconosciuta in foto, quindi nel primo post facevo solo la tipica ironia "tifosa", anche perché se quello fosse stato un modello "di serie" più recente come avevo erroneamente pensato, non si sarebbe trattato di un modello di chiara fama o di uno che oggigiorno faccia strabuzzare gli occhi solo alla vista

nel secondo post semplicemente dubitavo che debba essere considerata oggi la miglior "supercar" solo perché ce ne sono solo 5 che valgono milioni cadauna (cmq se volesse ham. potrebbe tranquillamente farsela detrarre dallo stipendio, quella che dennis gli regalerebbe, non credo guadagni così poco da aver bisogno di altri due mondiali :D), che sia un pezzo da collezione non al rende eterna tecnicamente.
(poi magari tecnicamente la migliore "supercar" non è nemmeno la fxx o chi per esse se ne hanno fatte altre, per carità)

senz'altro ci saranno che per logiche questioni di età sono più performanti della mclaren.
però molte supercar, per quanto estreme, sono costruite cmq con una logica di auto stradale.
la mclaren (ovviamente parlo di quelle di serie) sono praticamente delle macchine da corsa. addirittura sapevo che le 5 in edizione limitata non potrebbero nemmeno girare per strada.
cmq non volevo essere polemico, ho capito cosa intendevi.

Teox82
04-11-2008, 22:53
ah va bene...da oggi stranamente il titolo costruttori vale di più di quello piloti :asd:
mi chiedo come mai la gente a maranello piangesse nel 99.

:eek: :eek: Questa l'ho notata adesso.Ti prego dimmi che nel festeggiare ti eri ubriacato :stordita:

Apix_1024
04-11-2008, 23:06

macchine del genere escono poche volte nella vita di un progettista :D
anche la f2002 nn era malvagia.... :D :D

mt_iceman
04-11-2008, 23:07
:eek: :eek: Questa l'ho notata adesso.Ti prego dimmi che nel festeggiare ti eri ubriacato :stordita:

non comprendo :stordita:

mt_iceman
04-11-2008, 23:09

la f2002 era superiore alla 2004. per quanto la 2004 fosse anch'essa una grande macchina. ma il livello di superiorità della 2002 l'hanno raggiunta solo lei e la mclaren nel 1988 con la mp4/4

Teox82
04-11-2008, 23:12
non comprendo :stordita:

Mi chiedevo il perchè tu ti domandassi la differenza di reazioni tra il mondiale 99 e 2008.Mi pare evidente che i rimpianti maggiori siano di quell'anno

Mancho
04-11-2008, 23:14
mica tanto punti di vista :asd: sono fatti

appena ti ho fatto notare la cosa sei subito scattato con al storia del "mago della pioggia" e del sangue freddo. (che personalmente non ho mai tirato fuori)
anzi, l'ho criticato per la mancanza di lucidità in certe occasioni. a sto giro gli è andata bene, speriamo maturi in futuro.

Si, va be', probabilmente abbiamo ragione entrambi, ma comunque la strizza McLaren è stata evidente per tutto il week-end. Hanno fatto una delle peggiori qualifiche della stagione e non si sono neanche sognati, non dico di attaccare, ma almeno di evitare di "galleggiare" costantemente nel limbo tra la gloria e il fallimento. Personalmente ritengo che abbiano rischiato da matti e non si può negare che tale atteggiamento abbia fortissime analogie col più arcigno dei catenacci.

MenageZero
04-11-2008, 23:21
la f2002 era superiore alla 2004. per quanto la 2004 fosse anch'essa una grande macchina. ma il livello di superiorità della 2002 l'hanno raggiunta solo lei e la mclaren nel 1988 con la mp4/4

a me pare di ricordare che nel 2004 la ferrari fece ancora meglio del 2002, e non mi sembrava che le vittorie fossero più "sudate", boh :wtf:
la 2004 poi venne pronta in tempo, mentre iniziarono la stagione 2002 con la f2001 e la f2002 debuttò in un gp del brasile (allora in primavera) che fu in realtà combattuto con la williams (non ricordo se vinse msc o montoya)

nel club poi, ma sempre andanado soloa memoria, ci metterei anche quella williams che prese tutti gp tranne uno, penso fosse quella del 92 o del 93

Apix_1024
04-11-2008, 23:24

partendo dal presupposto che amo la tecnica che sta dietro a tutte le supersportive posso solo dirti che questa bimba dovrebbe vedersela con la fxx ;) sarebbe una bella sfidina :O

cuttoneeee

GRAZIE FERRARI!!!

una parola: MITICOOOOOO :D
e cmq banana sto anno vi è andata bene.. pensa se glock avesse fatto questo: http://www.youtube.com/watch?v=2gJvQhZCsuM&feature=related
dai vi è andata bene e per dirla tutta avete vinto di 1 curva. certo come disse il buon toretto: nn importa se vinci di 1 macchina o di 1 cm, l'importante è vincere ;) quindi bravi e complimenti ad hamilton ! :D

Apix_1024
04-11-2008, 23:27

si la f2002 fu veramente la svolta. e vinse ancora con il sistema vecchio dei punti e nonostante quello schumacher fece pochi punti meno del 2004 con il sistema nuovo ;)
la f2002 era affidabile ma nn un missile, certo superiore ma nn allarmante! sul ritmo gara veniva sempre fuori ma la f2004 la ricordo come un missile terra aria in mezzo a dei kart 100cc! sarà che ho i ricordi più freschi sul 2004 :D

MenageZero
04-11-2008, 23:27

beh la f2002 e la f2004 non le ha mica progettate Costa :O

( ... oops, forse questo fatto non è che sia proprio del tutto positivo, a pensarci bene ... :stordita: )

sjk
04-11-2008, 23:34
Secondo me la cosa è assai falsata dal fatto che è entrato subito in un top team.

Per me gli unici che fanno la differenza, veri fenomeni insomma, attualmente sono solo Alonso ed Hamilton. Tutti gli altri un gradino sotto.
Forse Hamilton ancora più di Alonso, considerata la sua breve esperienza in F1, ma siamo lì. Ed entrare direttamente in un top team, non vuol dire andare subito forte. Anzi... Lui ci è riuscito, avendo come compagno Alonso, e si è visto subito di che pasta è fatto. Ma se non bastasse vi invito ad andare a rivedere qualche gara della GP2 del 2006, tipo gara-2 in Turchia con rimonta pazzesca.
Poi finiamola di dire che Schumacher ha iniziato con la Jordan. Perchè ci ha fatto solo qualche centinaio di metri (bruciando una frizione in partenza), per poi passare immediatamente alla Benetton, team mooolto emergente e con un budget all'altezza. E ricordo anche che era il pupillo Mercedes (toh, guarda un po'...) dello "JuniorTeam" con Frentzen e Wendlinger.
Io un'accoppiata Alonso - Hamilton in Ferrari la sogno, ma ci hanno già provato ed è venuta male...
Mi accontento di Fernando... che spero venga il più presto possibile a dare una scossa all'ambiente, ed a dare il giusto metro di paragone. Non vedo l'ora...
Finisco con quella che oggi come oggi può sembrare una provocazione, ma non lo faccio apposta (l'avevo scritto anche tempo addietro): Glock è un gran pilota, basta vedere la stagione che ha fatto. Lo so, forse non è il momento giusto per affermarlo, ma trovo molto ingiuste le critiche di questi giorni. Domenica seguivo, come sempre quando posso, la gara con in "live timing" del sito ufficiale, ed era matematico che finisse così, bastava solo seguire i tempi per capirlo. Mi spiace che si sia attirato le antipatie dei ferraristi (quelli con il prosciutto sugli occhi, però). Forza Timo... passerà.

sjk
04-11-2008, 23:35
doppio... quando passerò definitivamente a Firefox sarà sempre tardi.

fluke81
04-11-2008, 23:39
Ed entrare direttamente in un top team, non vuol dire andare subito forte.

No,ma vuol sicuramente dire che potenzialmente ti puoi giocare un mondiale.
Senna con la Toleman dove doveva andare?
Schumacher con la Benetton è vero che era un team emergente,la mclaren/mercedes pero è gia un binomio consolidato da 12 anni mi pare.il paragone non ci sta.
Schumacher poi entro nel junior team dopo i 20 anni,Hamilton ha firmato un contratto mclaren a 12 anni,praticamente da bambino.

mt_iceman
04-11-2008, 23:40
a me pare di ricordare che nel 2004 la ferrari fece ancora meglio del 2002, e non mi sembrava che le vittorie fossero più "sudate", boh :wtf:
la 2004 poi venne pronta in tempo, mentre iniziarono la stagione 2002 con la f2001 e la f2002 debuttò in un gp del brasile (allora in primavera) che fu in realtà combattuto con la williams (non ricordo se vinse msc o montoya)

nel club poi, ma sempre andanado soloa memoria, ci metterei anche quella williams che prese tutti gp tranne uno, penso fosse quella del 92 o del 93

fidati che quello del 2002 fu un monologo ancora più clamoroso del 2004. vinceste 15 gp su 17. la macchina che le vinse tutte tranne una non era una williams 8che cmq nel 92 e 93 dominò) ma appunto la mclaren mp4/4 dell'88 che vinse 15 gp su 16

mt_iceman
04-11-2008, 23:44
Mi chiedevo il perchè tu ti domandassi la differenza di reazioni tra il mondiale 99 e 2008.Mi pare evidente che i rimpianti maggiori siano di quell'anno

io rispondevo a questo messaggio

Mah, sinceramente non capisco come i mclarinisti possano esultare per una vittoria quando alla fine il campionato costruttori è andato alla Ferrari. A meno che non siate tutti pazzi di hamilton, e siete i soli, non vedo altra spiegazione.:)

e facevo notatre che per quanto prestigioso sia il titolo costruttori, è quello piloti il più ambito. sia dai tifosi, che dai team, nonostante questi ultimi mascherino le intenzioni. e appunto presi come esempio il 99, dove nonostante il titolo costruttori dopo 18 anni, era decisamente maggiore la tristezza per il titolo piloti mancato da "valeiv'd fo'mla :O "

fluke81
04-11-2008, 23:46
nel 2004 fu piu un monologo di schumacher che della macchina,sicuramente piu costruita su di lui rispetto a quella del 2003 con cui ebbe alcune difficolta.

http://www.formula1.com/results/season/2004/

a monaco mi pare che era in testa e fu tamponato da montoya,praticamente avrebbe vinto 13 gare di fila:O

fluke81
04-11-2008, 23:48
e facevo notatre che per quanto prestigioso sia il titolo costruttori, è quello piloti il più ambito. sia dai tifosi, che dai team, nonostante questi ultimi mascherino le intenzioni. e appunto presi come esempio il 99, dove nonostante il titolo costruttori dopo 18 anni, era decisamente maggiore la tristezza per il titolo piloti mancato da "valeiv'd fo'mla :O "

sicuramente quello piloti è il piu ambito ma come gia ha detto qualcuno nel 99 si veniva da 20 anni di digiuno e da 3 anni consecuitivi con il mondiale perso all'ultima gara quindi la disperazione era normale:cry:

oggi non possiamo certo piangere dopo gli ultimi 10 anni,al massimo ci incazziamo perche l'abbiamo buttato come pivelli:mad:

mt_iceman
04-11-2008, 23:48
nel 2004 fu piu un monologo di schumacher che della macchina,sicuramente piu costruita su di lui rispetto a quella del 2003 con cui ebbe alcune difficolta.

http://www.formula1.com/results/season/2004/

a monaco mi pare che era in testa e fu tamponato da montoya,praticamente avrebbe vinto 13 gare di fila:O

più che altro con il mancato successo di monaco (in cui cmq si addormentarono sia lui che montoya sotto al tunnel) non gli riuscì di superare (o eguagliare?) il record di mansell del 1992 che vinse le prime 5 gare del mondiale.

mt_iceman
04-11-2008, 23:49
sicuramente quello piloti è il piu ambito ma come gia ha detto qualcuno nel 99 si veniva da 20 anni di digiuno e da 3 anni consecuitivi con il mondiale perso all'ultima gara quindi la disperazione era normale:cry:

oggi non possiamo certo piangere dopo gli ultimi 10 anni,al massimo ci incazziamo perche l'abbiamo buttato come pivelli:mad:

ok...ho capito :stordita: ...ma io rispondevo al messaggio che ho riportato, di ben altro tenore. :D

MenageZero
04-11-2008, 23:49
fidati che quello del 2002 fu un monologo ancora più clamoroso del 2004. vinceste 15 gp su 17. la macchina che le vinse tutte tranne una non era una williams 8che cmq nel 92 e 93 dominò) ma appunto la mclaren mp4/4 dell'88 che vinse 15 gp su 16

hai ragione sul 15/16 era la mp4/4 come l'ho letto mi sono ricordato pure io :D non so perché avevo in mente quella williams che cmq sì tecnicamente anch'essa era eccelsa e superiore.

avrai ragione anche sul resto boh, ma mi sa che nel 2002 1 o 2 vittorie sono della f2001 :sofico:

sjk
04-11-2008, 23:50
No,ma vuol sicuramente dire che potenzialmente ti puoi giocare un mondiale.
Senna con la Toleman dove doveva andare?
Schumacher con la Benetton è vero che era un team emergente,la mclaren/mercedes pero è gia un binomio consolidato da 12 anni mi pare.il paragone non ci sta.
Schumacher poi entro nel junior team dopo i 20 anni,Hamilton ha firmato un contratto mclaren a 12 anni,praticamente da bambino.

Non ho detto questo. Non ho citato Senna, nè ho detto che Schumacher ha iniziato esattamente come Hamilton. Ho solo corretto l'affermazione che sottolineava come avesse iniziato con una Jordan (Jordan = gavetta). Con quell'auto ci fece solo pochi metri.
E comunque ribadisco che Schumacher era un privilegiato. Non certo l'unico, ma un privilegiato. E pure molto antipatico, alla pari di Hamilton. Ma qui i ferraristi con il prosciutto sugli occhi si sono già dimenticati. Io no.
Ciao :)

mt_iceman
04-11-2008, 23:51
hai ragione sul 15/16 era la mp4/4 come l'ho letto mi sono ricordato pure io :D non so perché avevo in mente quella williams che cmq sì tecnicamente anch'essa era eccelsa e superiore.

avrai ragione anche sul resto boh, ma mi sa che nel 2002 1 o 2 vittorie sono della f2001 :sofico:

riguardando ora devo dire che anche la 2004 alla fine fece praticamente la stessa prestazione della 2002. 15 su 18. solo che ne vinse di più barrichello.

fluke81
05-11-2008, 00:01
Non ho detto questo. Non ho citato Senna, nè ho detto che Schumacher ha iniziato esattamente come Hamilton. Ho solo corretto l'affermazione che sottolineava come avesse iniziato con una Jordan (Jordan = gavetta). Con quell'auto ci fece solo pochi metri.
E comunque ribadisco che Schumacher era un privilegiato. Non certo l'unico, ma un privilegiato. E pure molto antipatico, alla pari di Hamilton. Ma qui i ferraristi con il prosciutto sugli occhi si sono già dimenticati. Io no.
Ciao :)

la gavetta se la fece con benetton nel 92/93,pensare di vincere il titolo contro quelle williams era impossibile tanto che Senna per disperazione fu costretto a cambiare scuderia.

io invece ti ribadisco che Schumacher fu "aiutato" quando gia era comunque arrivato a un punto dalla carriera "medio" diciamo,era gia arrivato in Formula 3 perdendo il campionato per un punto e solo al secondo anno di quello categoria firmo per la Mercedes,la stessa possibilita poi fu data anche da altri:Frentzen e Wendingler.

Hamilton ha avuto il contratto subito dopo i Kart.

Facendo un paragone stupido,uno ha firmato dopo l'asilo nido e l'altro dopo la scuola media.

Poi privilegiati o no per arrivare in F1 ci vogliono i soldi,o te li mette la tua famiglia,o una casa,o gli sponsor, è uguale

sjk
05-11-2008, 00:10
la gavetta se la fece con benetton nel 92/93,pensare di vincere il titolo contro quelle williams era impossibile tanto che Senna per disperazione fu costretto a cambiare scuderia.

io invece ti ribadisco che Schumacher fu "aiutato" quando gia era comunque arrivato a un punto dalla carriera "medio" diciamo,era gia arrivato in Formula 3 perdendo il campionato per un punto e solo al secondo anno di quello categoria firmo per la Mercedes,la stessa possibilita poi fu data anche da altri:Frentzen e Wendingler.

Hamilton ha avuto il contratto subito dopo i Kart.

Facendo un paragone stupido,uno ha firmato dopo l'asilo nido e l'altro dopo la scuola media.

Poi privilegiati o no per arrivare in F1 ci vogliono i soldi,o te li mette la tua famiglia,o una casa,o gli sponsor, è uguale

Scusa se insisto, ma ti ripeto che non avevo paragonato Schumacher ad Hamilton.
Ho solo detto che di gavetta non ne aveva fatta poi tanta (sull'affermazione di MaxArt che avrebbe fatto gavetta debuttando alla Jordan). Su quello possiamo discutere. Ma non insistere col paragone tra Hamilton e Schumacher, che non l'ho fatto. Puoi rileggere il mio post.
Ma la finisco qui. Ciao ;)

mt_iceman
05-11-2008, 00:11
questo è un servizo di sky in cui piola spiega le modifiche aqerodinamiche del 2009
purtroppo il tizio che ha postato il video ci ha messo the finla countdown in sottofondo...non so che cazzo centri...contento lui :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=yxYJCYtNAjY

sjk
05-11-2008, 00:21
purtroppo il tizio che ha postato il video ci ha messo the finla countdown in sottofondo...non so che cazzo centri...contento lui :asd:

Infatti... io avrei messo "Vaffanculo" di Masini, o al massimo "Papaveri e papere" di Nilla Pizzi. Perchè proprio gli Europe? :fagiano:

mt_iceman
05-11-2008, 00:22
Infatti... io avrei messo "Vaffanculo" di Masini, o al massimo "Papaveri e papere" di Nilla Pizzi. Perchè proprio gli Europe? :fagiano:

più che altro poteva lasciar eil commento di piola.
cmq mi piaciono queste modifiche. quell'alettone anteriore più largo e basso :oink:

Apix_1024
05-11-2008, 00:46
cmq mi piaciono queste modifiche. quell'alettone anteriore più largo e basso :oink:

inizio a sbavare per i numeri che serviranno per tenerle in pista... effetto suolo ridotto a causa dell'estrattore modificato, ala posteriore che dà la metà del carico credo se nn meno, ala anteriore che toccherà il suolo stile: http://www.youtube.com/watch?v=gpU61z30GGY

gomme finalmente slick, fiancate lineari,!! insomma sembra di tornare a queste vetture:
http://www.research-racing.de/gpx500.jpg

Mr.AudioIsIviItumIre
05-11-2008, 00:56
Ho visto l'alettone posteriore davvero piccolissimo rispetto a quello di quest'anno... Ma non ci sarà poco controllo della vettura alle alte velocità e quindi poca sicurezza secondo voi?

Mancho
05-11-2008, 01:04
È in arrivo la formula taxi!

Invece di migliorare i circuiti, peggiorano le macchine!

verbatim91
05-11-2008, 10:39
È in arrivo la formula taxi!

Invece di migliorare i circuiti, peggiorano le macchine!

per i circuiti sono daccordo per le macchine perchè dici che saranno peggiori?

_fred_
05-11-2008, 12:23
inizio a sbavare per i numeri che serviranno per tenerle in pista... effetto suolo ridotto a causa dell'estrattore modificato, ala posteriore che dà la metà del carico credo se nn meno, ala anteriore che toccherà il suolo stile: http://www.youtube.com/watch?v=gpU61z30GGY

gomme finalmente slick, fiancate lineari,!! insomma sembra di tornare a queste vetture:
[*IMG]http://www.research-racing.de/gpx500.jpg[/IMG]

Si sa niente sul fondo piatto? Avrà ancora le limitazione odierne oppure si potrà contare sul suo contributo più importante di quello di adesso?

davide66
05-11-2008, 12:27
Ho visto l'alettone posteriore davvero piccolissimo rispetto a quello di quest'anno... Ma non ci sarà poco controllo della vettura alle alte velocità e quindi poca sicurezza secondo voi?

Anche secondo me. Vedo auto che volano tipo:

http://www.youtube.com/watch?v=4F7mVEotx9c&eurl=http://racing.blogosfere.it/2008/07/il-volo-di-manfred-winkelhock-al-nurburgring.html

Cfranco
05-11-2008, 13:40
detto questo, il gioco di squadra è brutto ma non si può evitare. non posso dire che sia una cosa bella, guarda Barrichello, certo non è molto intelligente a insultare schumi adesso, ma in effetti rimane l'amarezza in un pilota di aver completamente buttato una carriera, di essere arrivato primo e di aver regalato la posizione in più di un occasione e anche platealmente... deve essere una scelta individuale, partecipare ad una cosa del genere e anche la possibilità di trarne vantaggio. perchè a ben vedere magari c'è pure qualcuno che per orgoglio non vuole proprio essere aiutato...

Barrichello deve solo stare zitto , ci farebbe più bella figura :rolleyes:
Inutile che piagnucoli come un cane bastonato , se voleva la prima guida doveva fare una cosa , una soltanto : stare davanti a Schumi .
Invece le ha prese sonoramente , di brutto , poverino , per tre volte ha dovuto dare la precedenza al compagno di squadra ... :rolleyes:
a parte il fatto che altre tre volte è successo il contrario , ma mi pare che anche Hamilton l' anno scorso partisse come seconda guida di Alonso , e ha dimostrato di andare altrettanto forte :fagiano:
Invece Barricesso le ha prese quasi sempre , e anche parecchio forti , e non solo in casa , Hakkinen o Montoya lo hanno asfaltato regolarmente anche loro , con Barrichello al posto di Schumi ci si portavano a casa i titoli 2002 e 2004 e basta .
Irvine almeno ha avuto il coraggio di ammettere che quell' altro andava più forte , il brasiliano pensa che sia stata tutta colpa della squadra , è il solito che dà la colpa agli altri per le proprie deficenze .

Mancho
05-11-2008, 13:44
per i circuiti sono daccordo per le macchine perchè dici che saranno peggiori?

Perché dopo averle ristrette e alzate da terra, (qualche anno fa), aver ristretto le gomme, (che per fortuna torneranno slick), aver limitato i motori etc.. ora faranno restringere gli alettoni posteriori che sono un simbolo delle F1 moderne.

Se poi metteranno ulteriori limitazioni ai motori, i quali fra pochi anni dovranno percorrere 300.000 Km e consumare come un pandino e magari essere prodotti in Cina con materiali scadenti, allora faranno bene le scuderie associate nella FOTA ad andarsene e creare un campionato nuovo.

Per i sorpassi non basteranno le limitazioni imposte, ne si può pensare che così facendo si darà una mano ai team minori. Per avere dei campionati seri si dovrebbe correre nei circuiti validi come Imola, Mugello e magari pensare anche a tracciati storici come Le Mans o addirittura trovare il modo di rimettere in auge il vecchio Nürburgring, quello di 23 Km che tra l'altro è sempre di più usato dalle case automobilistiche per testare le supercar. Non sopporto che per fare spazio a piste assurde come Valencia o Singapore, si debba rinunciare ai circuiti più belli. Ricordiamo che la presenza di Spa è sempre sul filo del rasoio e che in Giappone si corre alternativamente al Fuji ed a Suzuka che secondo me non dovrebbe mai mancare in un mondiale di F1.

Io spero che alla fine qualcuno si ravveda, ma mi sembra che il circus stia andando in un'altra direzione.

+Benito+
05-11-2008, 13:45
in pratica si torna al 1997

+Benito+
05-11-2008, 13:49
Perché dopo averle ristrette e alzate da terra, (qualche anno fa), aver ristretto le gomme, (che per fortuna torneranno slick), aver limitato i motori etc.. ora faranno restringere gli alettoni posteriori che sono un simbolo delle F1 moderne.

Se poi metteranno ulteriori limitazioni ai motori, i quali fra pochi anni dovranno percorrere 300.000 Km e consumare come un pandino e magari essere prodotti in Cina con materiali scadenti, allora faranno bene le scuderie associate nella FOTA ad andarsene e creare un campionato nuovo.

Per i sorpassi non basteranno le limitazioni imposte, ne si può pensare che così facendo si darà una mano ai team minori. Per avere dei campionati seri si dovrebbe correre nei circuiti validi come Imola, Mugello e magari pensare anche a tracciati storici come Le Mans o addirittura trovare il modo di rimettere in auge il vecchio Nürburgring, quello di 23 Km che tra l'altro è sempre di più usato dalle case automobilistiche per testare le supercar. Non sopporto che per fare spazio a piste assurde come Valencia o Singapore, si debba rinunciare ai circuiti più belli. Ricordiamo che la presenza di Spa è sempre sul filo del rasoio e che in Giappone si corre alternativamente al Fuji ed a Suzuka che secondo me non dovrebbe mai mancare in un mondiale di F1.

Io spero che alla fine qualcuno si ravveda, ma mi sembra che il circus stia andando in un'altra direzione.
dove hanno ridotto il peso del carico aerodinamico in favore del grip meccanico le cose sono sempre migliorate.
A parte il mancato aumento della carreggiata pre-1998 che data la larghezza attuale delle piste pensavo si potesse fare, sono d'accordo con i cambiamenti che ci saranno.

Apix_1024
05-11-2008, 14:11
Si sa niente sul fondo piatto? Avrà ancora le limitazione odierne oppure si potrà contare sul suo contributo più importante di quello di adesso?

quyello che è importante è l'estrattore ;) è con quello che se progettato bene si guadagna carico gratuitamente! togliere i deviatori in uscita e quindi mettere un estrattore solo inclinato ma nn canalizzato vuol dire perdere anche più del 50% della sua efficienza!:D

massyty
05-11-2008, 14:23
Principalmente tutto questo cambiamento sara fatto x aumentare lo spettacolo
xk eliminando alettoncini e deviatori vari l effetto scia a maggiore e di conseguenza molti piu sorpassi alle staccate prima dei tornanti
e x ovviare alla perdita di aderenda dovuta alle varie limitazioni introdotte ritorneranno le gomme slick ke offrono maggiore grip nelle accellerazioni e in curva..........RITORNO AL PASSATO. forse e un bene ???!!!

_fred_
05-11-2008, 15:32
quyello che è importante è l'estrattore ;) è con quello che se progettato bene si guadagna carico gratuitamente! togliere i deviatori in uscita e quindi mettere un estrattore solo inclinato ma nn canalizzato vuol dire perdere anche più del 50% della sua efficienza!:D

Quindi a parità di superfice del fondo piatto, progettando meglio l'estrattore le velocità di uscita dell'aria da sotto la macchina saranno più elevate creando quindi una maggior deportanza?

Apix_1024
05-11-2008, 16:00
Quindi a parità di superfice del fondo piatto, progettando meglio l'estrattore le velocità di uscita dell'aria da sotto la macchina saranno più elevate creando quindi una maggior deportanza?

guarda il discorso è complesso. un estrattore perchè funzioni bene deve sentire poco gli effetti di bordo ed incanalare l'aria per bene. ecco perchè si mettevano varie paratie più o meno inclinate in uscita per far vedere all'aria degli "ambienti" ben definiti. questo serve per farla muovere con moto laminare il più possibile cercando di ritardare il distacco di vena e l'insorgere di turbolenze indesiderate.
togliere le paratie e magari inclinare troppo l'estrattore vuol dire avere distacco di vena quasi subito con conseguente perdita di efficienza totale...
il fondo piatto infatti lavora bene solo con un estrattore efficiente infatti è l'estrattore stesso a determinare la pressione sotto al vettura in base alla parte dello stesso che lavora bene con l'aria in moto laminare.
se dietro l'estrattore abbiamo la Pamb essendo un condotto divergente sotto la vettura ci sarà per forza di cose una pressione minore con una velocità del fluido stesso maggiore.
rendere il flusso turbolento va a inficiare tutto.
spero di essere stato leggibile almeno ;)

buglis
05-11-2008, 16:00
ma ogni anno fanno modifiche per aumentare spettacolo e sorpassi.... mai visti i risultati. :D

fluke81
05-11-2008, 16:43
Formula 1, Massa: "Mondiale perso per assenza controllo trazione"
Indice Ultim'ora

SAN PAOLO - "A Sepang, al 31esimo giro, quando sono entrato nella curva, ancora non ero nemmeno a meta' dell'accelerazione, ma anche cosi' la macchina e' andata via con il retrotreno. Sul momento non ci ho capito niente, adesso mi rendo conto che non mi ero ancora adattato alla mancanza del controllo di trazione". Felipe Massa svela uno dei motivi per cui, secondo lui, gli e' sfuggito il titolo piloti e lo fa nel corso di un'intervista concessa alla SportTV brasiliana. "Ho dovuto imparare molto all'inizio dell'anno", ha proseguito il pilota della Ferrari. "In Formula Uno avevo sempre usato l'accelleratore al cento per cento, per me funzionava come un pulsante da premere. Nel corso della stagione poi ho imparato a mie spese sottigliezze come curve di accelerazione e altri dettagli importanti che si riflettono sulla guida", ha quindi concluso. (Agr)

io l'ho detto subito il dopo gp che quell'errore l'avrebbe potuto rimpiangere a fine anno,infatti cosi è stato.
Ma buttare una gara ci puo stare un anno,buttarne 3-4 per colpa della macchina o dei box assolutamente no:rolleyes:

Micene.1
05-11-2008, 17:23
mah secondo me il mondiale si è perso col semaforo...una cosa evitabile all'ennesima potenza...all'indomani del fattaccio era evidente nelle deluse dichiarazioni degli uomini ferrari che si rendevano conto che lì avevano perso probabilmente il mondiale

sjk
05-11-2008, 18:01

Guarda... negli anni '80 c'erano macchine moolto più potenti ma mooolto meno sofisticate (come aerodinamica). Tipo la Brabham BMW del 1983 (BT52) -si dice- superasse anche i 1200 cavalli in prova (ed era un 1500 cc) :eek:

Tra l'altro l'ho sempre considerata una delle più belle F1 mai costruite. Parlo di estetica...

Poi, è vero che in quegli anni di incedenti paurosi ce ne sono stati, eccome, ma la F1 attuale ha raggiunto un tale livello di sicurezza che credo non ci saranno problemi.

http://img.photobucket.com/albums/v158/Marcoscars4life/Biler/BrabhamBT525.jpg

_fred_
05-11-2008, 18:10
guarda il discorso è complesso. un estrattore perchè funzioni bene deve sentire poco gli effetti di bordo ed incanalare l'aria per bene. ecco perchè si mettevano varie paratie più o meno inclinate in uscita per far vedere all'aria degli "ambienti" ben definiti. questo serve per farla muovere con moto laminare il più possibile cercando di ritardare il distacco di vena e l'insorgere di turbolenze indesiderate.
togliere le paratie e magari inclinare troppo l'estrattore vuol dire avere distacco di vena quasi subito con conseguente perdita di efficienza totale...
il fondo piatto infatti lavora bene solo con un estrattore efficiente infatti è l'estrattore stesso a determinare la pressione sotto al vettura in base alla parte dello stesso che lavora bene con l'aria in moto laminare.
se dietro l'estrattore abbiamo la Pamb essendo un condotto divergente sotto la vettura ci sarà per forza di cose una pressione minore con una velocità del fluido stesso maggiore.

Ho capito, grazie!

MenageZero
05-11-2008, 18:22

http://www.research-racing.de/gpx500.jpg

quella è la f300 del 1998 (ed imho era bruttina non poco esteticamente) prima stagione con le gomme scanalate tra l'altro (e consistente restringimento della carreggiata + forse altre cose), anno anche quello di pesanti tagli alla efficenza delle vetture, poi non è che la strada sia proseguitra verso una nuova epoca d'oro della tecnica delle f1 né dello spettacolo, speriamo meglio stavolta va' ... :asd:

in altri tempi le monoposto erano molto più lineari e non certo "loffie" tecnicamente (in proporzione all'epoca) proprio xché c'era più libertà e c'era "roba grossa" su cui poter lavorare anziché dover concetrare le risorse su decine di piccole appendici ... ora si vietano quasi tutte le appendici apparte l'alettone ma il contesto rimane quello attuale super restrittivo (o continuerà a diventarlo sempre più) e rivolto ad ottenere il più possibile un mezzo "monomarca" di fatto ... anch'io per il 2009 per la prima volta dopo tanto tempo lascio il beneficio del dubbio che possa essrci qualche vero effetto positivo dall'ennesimo colpo di ascia sul regolamento tecnico, ma non riesco ad essere troppo ottimista, in particolare per il medio ed il lungo termine ...

... per esempio ho letto oggi che il "mitico" kers, già dal 2010 sarà unico per tutti i team :asd:

ho visto oggi su A.S. un disegno di piola dell'ereodinamica 2009, hanno tolto pure le pinne quelle lunghe che da metà fiancata vanno verso le ruote posteriori, ma quelle almeno erano gradevoli esteticamente, cavolo :O

e sempre dal disegno sembra che invece i deflettori in basso ai lati della scocca, tra prese d'aria radiatori e ruote anteriori, possano rimanere ... c**** hai tolto tutto tranne gli alettoni, che li lasci a fare quelli ?! magari elminandoli si costringeva ad un filo di ricerca ed originalità in più sulle forme del telaio ...

MenageZero
05-11-2008, 18:26
Guarda... negli anni '80 c'erano macchine moolto più potenti ma mooolto meno sofisticate (come aerodinamica). Tipo la Brabham BMW del 1983 (BT52) -si dice- superasse anche i 1200 cavalli in prova (ed era un 1500 cc) :eek:

Tra l'altro l'ho sempre considerata una delle più belle F1 mai costruite. Parlo di estetica...

Poi, è vero che in quegli anni di incedenti paurosi ce ne sono stati, eccome, ma la F1 attuale ha raggiunto un tale livello di sicurezza che credo non ci saranno problemi.

delle forme veramente da incorniciare, se togli ruote ed alettoni sembra una parte di un caccia o una navetta da film di fantascienza :O

sjk
05-11-2008, 18:32
delle forme veramente da incorniciare, se togli ruote ed alettoni sembra una parte di un caccia o una navetta da film di fantascienza :O

Vero? Bellissima... L'ha disegnata il grande Gordon Murray, che aveva l'unghia del mignolo verniciata... se non ricordo male!

Ho trovato i tempi di ogni giro, pilota per pilota, della gara di domenica.
Cliccare qui (http://www.fia.com/brazilgp/documents/BRZ_08_Race_Lap_Analysis.pdf).

MenageZero
05-11-2008, 18:36
Formula 1, Massa: "Mondiale perso per assenza controllo trazione"
Indice Ultim'ora

SAN PAOLO - "A Sepang, al 31esimo giro, quando sono entrato nella curva, ancora non ero nemmeno a meta' dell'accelerazione, ma anche cosi' la macchina e' andata via con il retrotreno. Sul momento non ci ho capito niente, adesso mi rendo conto che non mi ero ancora adattato alla mancanza del controllo di trazione". Felipe Massa svela uno dei motivi per cui, secondo lui, gli e' sfuggito il titolo piloti e lo fa nel corso di un'intervista concessa alla SportTV brasiliana. "Ho dovuto imparare molto all'inizio dell'anno", ha proseguito il pilota della Ferrari. "In Formula Uno avevo sempre usato l'accelleratore al cento per cento, per me funzionava come un pulsante da premere. Nel corso della stagione poi ho imparato a mie spese sottigliezze come curve di accelerazione e altri dettagli importanti che si riflettono sulla guida", ha quindi concluso. (Agr)

io l'ho detto subito il dopo gp che quell'errore l'avrebbe potuto rimpiangere a fine anno,infatti cosi è stato.
Ma buttare una gara ci puo stare un anno,buttarne 3-4 per colpa della macchina o dei box assolutamente no:rolleyes:

va bene che la modestia fa simpatia (e tra l'altro in passate occasioni non è che filippo si sia dimostrato proprio il max per "umilté"), ma glielo hanno detto che non è obbligato ad autodenigrarsi pubblicamente ? :asd:

anche perché di cappelle ce ne sono state tali e tante e di certo non solo sue che cotale autoflagellazione era veramente superflua ...
non so se si rende conto ma ha detto al mondo per es: "guido nettamente peggio di ham." visto che non risulta l'inglese abbia fatto un errore di quel tipo ... e fa l'assist a zio max e le sue SS per dire "visto che togliere il tr e la centralina unica era fon-da-men-ta-le ?! se non l'avessi fatto avremmo avuto un campionato noioso ed avrebbe vinto il peggiore ..."

... contento lui, felipe, mah ... :asd:

ps: "avevo sempre usato l'accelleratore al cento per cento, per me funzionava come un pulsante da premere" :rolleyes:
... e non è campione del mondo pe un soffio, anche per errori grossolani non suoi, con rendimento di ferr./mcl come mezzi complessivamente, per varie ragioni, molto simile ... sti cavoli che piloti che abbiamo oggi in f1 :muro:
se questo deve essere il brasiliano di punta in f1, a senna da lassù verranno i lacrimoni ... filippo, nonostante col tempo migliori anche in simpatia, fatti una vacanza e parla meno che è meglio va' ... :asd:

fluke81
05-11-2008, 18:42
visto che non risulta l'inglese abbia fatto un errore di quel tipo ...

l'ha fatto,nelle prove libere di un gp(bahrein forse) e si è schiantato

comunque al di la di questo si diceva che senza il TC Massa avrebbe lottato a meta gruppo invece si è giocato il mondiale fino all'ultima curva

MenageZero
05-11-2008, 18:59
l'ha fatto,nelle prove libere di un gp(bahrein forse) e si è schiantato

comunque al di la di questo si diceva che senza il TC Massa avrebbe lottato a meta gruppo invece si è giocato il mondiale fino all'ultima curva

ah cavolo, proprio nelle prove libere doveva scordarsi che aveva ancora da imparare come si usa l'acceleratore :sofico:

l'ho detto in diverse altre occasioni che massa sembra in miglioramento col tempo (anche se non riesco ad lodarlo più di tanto in generale perché anche quest'anno in più di una occasione mi ha fatto accapponare la pelle, oltre sepang vedi per es silverstone e germania ...), ma purtroppo i campioni veri sono un'altra vcosa, imho

(non che sia del partito ham. = nuovo senna o msc)

fluke81
05-11-2008, 19:02
ah cavolo, proprio nelle prove libere doveva scordarsi che aveva ancora da imparare come si usa l'acceleratore :sofico:

era sbattuto pure a montecarlo,ma lui è talmente immune che anche quando sbatte poi l'incidente lo fa vincere :O

Mr.AudioIsIviItumIre
05-11-2008, 19:04
va bene che la modestia fa simpatia (e tra l'altro in passate occasioni non è che filippo si sia dimostrato proprio il max per "umilté"), ma glielo hanno detto che non è obbligato ad autodenigrarsi pubblicamente ? :asd:

anche perché di cappelle ce ne sono state tali e tante e di certo non solo sue che cotale autoflagellazione era veramente superflua ...
non so se si rende conto ma ha detto al mondo per es: "guido nettamente peggio di ham." visto che non risulta l'inglese abbia fatto un errore di quel tipo ... e fa l'assist a zio max e le sue SS per dire "visto che togliere il tr e la centralina unica era fon-da-men-ta-le ?! se non l'avessi fatto avremmo avuto un campionato noioso ed avrebbe vinto il peggiore ..."

... contento lui, felipe, mah ... :asd:

ps: "avevo sempre usato l'accelleratore al cento per cento, per me funzionava come un pulsante da premere" :rolleyes:
... e non è campione del mondo pe un soffio, anche per errori grossolani non suoi, con rendimento di ferr./mcl come mezzi complessivamente, per varie ragioni, molto simile ... sti cavoli che piloti che abbiamo oggi in f1 :muro:
se questo deve essere il brasiliano di punta in f1, a senna da lassù verranno i lacrimoni ... filippo, nonostante col tempo migliori anche in simpatia, fatti una vacanza e parla meno che è meglio va' ... :asd:

Io la guarderei da un altro punto di vista...Massa con questa dichiarazione ha indirettamente fatto capire che ad inizio anno non era assolutamente preparato alla guida senza TC ciononostante in 3 gare ha imparato ad usarlo molto bene tanto da poter lottare per il titolo (infatti il Massa ammirato nella seconda parte della stagione è stato completamente differente dal Massa della prima parte) che se ha perso,è sicuramente stato per errori non suoi...
A me sinceramente ha stupito perchè nelle ultime gare non ha fatto 1 errore (a differenza del suo concorrente all'iride) e gli errori li hanno fatti ai box...

+Benito+
05-11-2008, 19:29

Una cosa che graverà tanto sull'efficienza dell'estrattore è la riduzione della corda dell'alettone posteriore e il suo allontanamento, con nel frattempo l'eliminazione delle alette basse sopra il cambio che contribuivano a creare un campo di depressione che creava un "tubo" fluido in uscita dall'estrattore. Scommetto in due anni al ritorno degli scarichi dietro.

+Benito+
05-11-2008, 19:31

Questa ha la stessa sinuosità a mio avviso un po' "femminile", simile alla Lancia Stratos, che la rende insieme alla stratos appunto una delle vetture più belle mai costruite, a mio avviso.

MenageZero
05-11-2008, 19:48
Questa ha la stessa sinuosità a mio avviso un po' "femminile", simile alla Lancia Stratos, che la rende insieme alla stratos appunto una delle vetture più belle mai costruite, a mio avviso.

che ne pensi della "sinuosità femminile" di questo (http://www.adrants.com/images/026_celeb_scarlett_johansson_006.jpg) modello ? :O

ps: non riesco a rintracciare la scheda tecnica :fagiano:

+Benito+
05-11-2008, 20:05
quel modello è stato sottoposto alle nuove regole di mr ecclestone... gli hanno fatto l'aerodinamica FONDO PIATTO INCLUSO :ciapet:

dici? secondo me ce l'ha scanalato :sofico:

Se mi chiedessero su quale delle due salire sarei pensieroso :D

MenageZero
05-11-2008, 20:12
dici? secondo me ce l'ha scanalato :sofico:

Se mi chiedessero su quale delle due salire sarei pensieroso :D

... io anche no ... :oink:

nono... proprio piatto lo hanno anche allargato e alzato :fagiano:

dici ? ... cmq è venuto un signor fondo (non)piatto, ed anche il resto non è malaccio :O

matteo1
05-11-2008, 20:38
http://www.rai.it/dl/CaterSport/
HAMILTON: IL RAGAZZO DELLA VIA GLOCK
:sofico: :sofico: :asd:

Schummacherr
05-11-2008, 20:56
http://www.rai.it/dl/CaterSport/
HAMILTON: IL RAGAZZO DELLA VIA GLOCK
:sofico: :sofico: :asd:

ahahah geniale :D

BlakMetal
05-11-2008, 23:03
ragazzi, oggi ho notato sul giornale,
con un'intera pagina dedicata alla vittoria di lewis,
e ora vedo anche sul sito a questo link
http://www.mercedes-benz.it/vetture/mondo_mb/eventi/formula1_2008/default.htm

che la mercedes oltre a reclamare il loro campione, fanno i
complimenti sia alla ferrari che a Massa, facendo quasi pubblicità.
Mi sembra strano, comunque apprezzo molto l'umiltà
con cui lo dicono.

+Benito+
05-11-2008, 23:15
ragazzi, oggi ho notato sul giornale,
con un'intera pagina dedicata alla vittoria di lewis,
e ora vedo anche sul sito a questo link
http://www.mercedes-benz.it/vetture/mondo_mb/eventi/formula1_2008/default.htm

che la mercedes oltre a reclamare il loro campione, fanno i
complimenti sia alla ferrari che a Massa, facendo quasi pubblicità.
Mi sembra strano, comunque apprezzo molto l'umiltà
con cui lo dicono.

Mi sembra quasi dovuto che facciano i complimenti ad un pilota a cui hanno combinato pasticci ai box, che ha rotto un motore contro zero del loro, che ha vinto una gara in più e che fino a 15 secondi dalla fine di 18 gare era il campione del mondo 2008 ;)
Va bene essere sicuri di sè, ma proprio superbi...

inoltre dato che Dennis l'anno prossimo prenderà in mano una McLaren che si proporrà come produttrice di vetture sportive di serie, deve usare anche un po' di "politically correct" con quello che sarà il suo principale avversario sul mercato.

dsfjhsdfgjafaef
05-11-2008, 23:26

Mah oddio a imola e suzuka gli unici sorpassi che si sono visti sono quelli di senna su prost.....non sono proprio piste ideali per sorpassare, nel 2005 a imola alonso tenne dietro schumacher per 13 giri semplicemente perchè non c'era spazio :D

antonorris
05-11-2008, 23:35
Alonso in Renault fino al 2010

La Renault ha confermato per il 2009 e il 2010 lo spagnolo Fernando Alonso. Anche Nelson Piquet rimarrà nella scuderia per un'altra stagione. "Questa riconferma - commenta Flavio Briatore - permetterà di avere una coppia con il perfetto mix di gioventù ed esperienza. Fernando è stato molto importante in questa difficile stagione. La sua leadership e il suo talento, insieme al duro lavoro del team, hanno permesso alla Renault di essere tra i principali concorrenti della Formula 1". Commentando la decisione, Alonso ha sottolineato che la Renault "è sempre stata la mia prima scelta e mi sento molto felice con loro". "È una squadra competitiva e con una mentalità vincente mentalità - ha aggiunto - che si adatta a me. In passato abbiamo vinto i campionati insieme, così come insieme abbiamo attraversato momenti difficili. Ora siamo determinati a dimostrare che siamo in grado di ripetere questo successo anche nelle prossime stagioni". Soddisfazione per la riconferma è stata espressa anche da Piquet. "Ho imparato molto da questa stagione - ha spiegato - e spero di mettere questa esperienza al servizio del prosssimo campionato".

xwang
05-11-2008, 23:38
Mi domando come sia stato scritto il regolamento tecnico per far scomparire tutte le alette. Non è facile definirle in modo che quello che viene buttato dalla porta non rientri dalla finestra.
Inoltre io avrei abbassato ulteriormente l'alettone posteriore, mantenendolo della stessa larghezza. Così alto e stretto fa schifo IMHO.
Xwang

+Benito+
05-11-2008, 23:44
;24889443']Mah oddio a imola e suzuka gli unici sorpassi che si sono visti sono quelli di senna su prost.....non sono proprio piste ideali per sorpassare, nel 2005 a imola alonso tenne dietro schumacher per 13 giri semplicemente perchè non c'era spazio :D

Alla nuova imola dovrebbe essere migliorata la situazione, anche se secondo me quella pre 1994 era la migliore tranne le acque minerali, ma non tornerà mai più così.

+Benito+
05-11-2008, 23:46
Mi domando come sia stato scritto il regolamento tecnico per far scomparire tutte le alette. Non è facile definirle in modo che quello che viene buttato dalla porta non rientri dalla finestra.
Inoltre io avrei abbassato ulteriormente l'alettone posteriore, mantenendolo della stessa larghezza. Così alto e stretto fa schifo IMHO.
Xwang

C'è un modo semplicissimo per vietare le cose: ammettere le uniche concesse, tutto il resto fuori.
In F1 questo viene fatto con dei volumi di controllo, entro i quali sono concesse delle soluzioni e al di fuori di essi no.
L'alettone posteriore così alto e stretto ricorda le vetture anni 80, a me non dispiace, penso sia questione di abitudine.

v10_star
05-11-2008, 23:53
...cut...

bellissima, ma a mio avviso ispirata alla fw06 di un paio di anni prima: quando la vidi la prima volta su rfactor ( :asd: ) pensai subito a quanto era stretta :eek: questa Brabham però è incredibibile sia fuori, sia sotto il cofano :read:

http://www.users.globalnet.co.uk/~garycr/2001/oulton_park_gold_cup/fw06.jpg

+Benito+
06-11-2008, 00:12
quella era la williams sponsorizzata da Bin Laden? :D

mt_iceman
06-11-2008, 00:41
tanto per rimanere in brabham, ho sempre torvato bellissima la "sogliola" du murray con cui putroppo perse la vita de angelis

http://www.weismann.net/86gbr08.jpg
http://www.geocities.com/chasey_uk/bt55_1.jpg
http://www.geocities.com/chasey_uk/bt55_2.jpg

Booyaka
06-11-2008, 02:11
Le Brabham di Murray erano stupende e molto particolari

Certo che vedendo gli alettoni che montavano dovevano essere veramente dei mostri da guidare queste auto.

MenageZero
06-11-2008, 02:17
ma oltre ad essere così belle 'ste macchine erano anche competitive ai massimi livelli ? ... sembrano troppo belle per essere vere ... :sofico:

Aviatore_Gilles
06-11-2008, 07:15
Piquet (non il figlio :ciapet: ), ha sempre definito la BT52 come la miglior vettura guidata nella sua carriera, nonostante soffrisse di un sottosterzo pauroso e di un turbo lag da panico (l'unico 4 cilindri in linea con una sola grossa turbina :D ).
Per me la palma di vettura più bella va alla veloce, quanto dannata, Ferrari 126 C2

http://www.ventisetterosso.com/graphics/gv63a.jpg

Aviatore_Gilles
06-11-2008, 07:20
ma oltre ad essere così belle 'ste macchine erano anche competitive ai massimi livelli ? ... sembrano troppo belle per essere vere ... :sofico:

La BT52 si, anche se con difficoltà, non era una vettura perfetta.
Ha vinto il mondiale con Piquet nel 1983, mondiale piloti si intende, il costruttori andò alla Ferrari.
La Brabham BT55 (sogliola) fu un disastro, anche se il concetto non era male. Infatti Murray lo riprese per la McLaren Mp4/4 del 1988, che dominò 15 gare su 16.

manurosso87
06-11-2008, 08:43
FIA, DAL 2009 UN MOTORE PER 3 GARE
Accolta richiesta costruttori, novita' anche su giudici
(ANSA) - TORINO, 5 NOV - Il Consiglio mondiale della Fia ha deciso che dal 2009 l'uso dello stesso motore sara' esteso da due a tre gran premi. Era una delle proposte emerse nell'ambito della discussione con la Fota (Formula one team Association). Il prossimo anno, inoltre, ci saranno novita' sulle attivita' dei giudici di gara.

vediamo di non bruciarli questa volta! :doh:

_fred_
06-11-2008, 09:56
(ANSA) - TORINO, 5 NOV - Il Consiglio mondiale della Fia ha deciso che dal 2009 l'uso dello stesso motore sara' esteso da due a tre gran premi. Era una delle proposte emerse nell'ambito della discussione con la Fota (Formula one team Association). Il prossimo anno, inoltre, ci saranno novita' sulle attivita' dei giudici di gara.

La Fia non si smentisce mai, vogliono ridurre i costi, ma ci mettono un secondo ad introdurre la regola di durata del motore per 3 Gp già dall'anno prossimo, quando presumibilmente le scuderie a questa data hanno già definito tutti i paramentri per le prime versioni dei motori della prossima stagione...

Cfranco
06-11-2008, 09:59
Piquet ci vinse un mondiale con la freccia :O
la sua descrizione della macchina :
"You don't drive this car, you just point it in the right direction and pull the trigger"
:eek:

Apix_1024
06-11-2008, 10:00
Una cosa che graverà tanto sull'efficienza dell'estrattore è la riduzione della corda dell'alettone posteriore e il suo allontanamento, con nel frattempo l'eliminazione delle alette basse sopra il cambio che contribuivano a creare un campo di depressione che creava un "tubo" fluido in uscita dall'estrattore. Scommetto in due anni al ritorno degli scarichi dietro.

gli scarichi dietro sono un'arma a doppio taglio perchè genereresti carico in rettifilo grazie al gas caldi ed al loro flusso ma in curva a motore parzializzato perderesti carico...

Xwang

basta dire quello che si può mettere in determinate zone (come ha detto benito: volumi di controllo) ed amen. il gioco sta proprio lì. questo lo puoi fare. basta il resto no ;)

3 gare per motore... sempre peggio... si va verso motori sempre più risicati in potenza per avere affidabilità... la ferrari soffrirà ancora come minimo...:muro: :muro: