View Full Version : [Thread ufficiale] Formula 1 World Championship 2008
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
[
18]
2 gare era gestibile come cosa ma 3 non ha molto senso... allora dovrebbero fare ancora più gare con lo stresso motore... così sarà veramente assurdo. se la red bull decide di non risparmiarsi arriverà prima per poi arrivare comunque ultima alla gara dopo... :asd: se gli altri vorranno competere dovranno tutti sbottonarsi e alla fine vincerà chi rompe meno. se poi un pilota in una gara non riesce ad arrivare a punti il suo motore misteriosamente scoppierà, così avrà modo di cambiarlo alla gara successiva
MenageZero
06-11-2008, 11:26
3 gare per motore... sempre peggio... si va verso motori sempre più risicati in potenza per avere affidabilità... la ferrari soffrirà ancora come minimo...:muro: :muro:
secondo me ste cose mosley le fa perché ci gode a far incazzare i tecnici e gli spettatori "fuori-moda" come noi che hanno un minomi di cognizione di quello che guardano, se no non si spiega ... con tutto lo schifio che hanno già fatto negli ultimi anni quale risparmio aggiungerà mai la regola delle tre gare ? ... e poi messa a motori congelati e sopratutto a preparazione 2009 già inoltrata ...
(e poi torna sempre il solito discorso: risparmio per chi ? oggi in f1 l'unico che non avrebbe soldi da buttare a palate è il buon frank williams, e non mi pare che lo scempio di mosley gli abbia permesso di tornare a lottare per il titolo)
come dire i motori attuali, che già sono una "ciofeca", sono troppo di lusso, mandiamoli con il limitatore ancora più alla grande ...
:muro:
banana snapple
06-11-2008, 11:50
Hamilton: "McLaren a vita"
Alonso-Renault fino al 2010
Grande festa a Woking nella sede del team: "Corro nella squadra che ho sempre sognato, perché dovrei cambiare?". "Obama? Sono orgoglioso di vedere dov'è arrivato". Letto anche un messaggio di congratulazioni della regina Elisabetta
LONDRA (Inghilterra), 5 novembre 2008 - E dopo la festa col team la festa coi dipendenti McLaren. Oggi a Woking Lewis Hamilton ha festeggiato il trionfo nel Mondiale di F.1 insieme ai membri della squadra che non vanno in giro per il mondo. Un'accoglienza trionfale per l'inglese tornato in patria dopo la palpitante traferta brasiliana.
AMORE ETERNO - Per Lewis è stata l'occasione di giurare eterno amore al team in cui ha sempre sognato di correre e che gli ha dato l'opportunità di realizzarlo diventando addirittura campione del mondo. Il più giovane di sempre. "Sono nella squadra con cui ho sempre sognato di correre - ha detto al microfono - ho la macchina che ho sempre desiderato. Per quale motivo dovrei cambiare?". "Non so quanto resterò in F.1 - ha detto -, ma voglio che la mia carriera si svolga con questo team.
LA REGINA - Hamilton è stato osannato da circa 1500 persone, ha guidato la sua monoposto tra i viali del complesso, ha parcheggiato e poi si è "tuffato" tra il personale dello stabilimento. Nel corso dell'evento è stato letto anche un messaggio di congratulazioni inviato dalla regina Elisabetta. Nel discorso che ha tenuto, Hamilton si è anche soffermato sull'elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti. "Ho provato a seguire tutto in tv, sono orgoglioso di vedere dov'è arrivato Barack. Io - aggiunge ridimensionando la propria importanza - non dico che voglio essere un motivo di ispirazione per le generazioni future. Voglio essere un modello positivo, il più possibile".
:ave:
banana snapple
06-11-2008, 11:51
Raffica di novità per il mondo della Formula 1
Stesso motore per 3 gare e giudici più preparati
La F1 non trova pace: non si sono ancora placate le polemiche per la rocambolesca fine del mondiale e per il delirante progetto del motore unico che il Consiglio mondiale dello sport automobilistico della Fia, riunitosi oggi a Parigi, ha deciso che dal prossimo campionato il motore dovrà durare tre gran premi al posto di due. Una rivoluzione, molto più profonda di quanto non possa sembrare perché avrà pesanti implicazioni sia sulla progettazione della macchina che sulle strategie di gara. E se da un lato - teoricamente - dovrebbe ridurre i costi, dall'altro aumenterà la spesa per la progettazione (occorre aumentare la durata di tutti gli elementi meccanici conservando le stesse prestazioni, il tutto in tempi strettissimi). In più renderà - se possibile - le gare ancora meno spettacolari perché è ovvio che tutti i piloti nei limiti del possibile cercheranno di non sfruttare inutilmente i propulsori.
Ma questa del motore a lunga durata non è l'unica novità: per evitare problemi di inesperienza ogni giudice nazionale che parteciperà alla sua prima gara di F1 dovrà "osservare" in precedenza almeno un altro gran premio. Inoltre in cinque gran premi del 2009 saranno invitati a partecipare anche un gruppo di giudici nominati dalle rispettive strutture nazionali e selezionati dalla Fia per fare tirocinio. E' già qualcosa...
In più, comumque, per sapere con chi si ha a che fare prima di ogni gran premio sul sito della Fia verrà pubblicato il curriculum dei giudici presenti alla gara. Insomma, un po' di trasparenza in più che unita al nuovo sistema di replay e a una breve spiegazione delle decisioni dei giudici pubblicata sul sito della Fia dovrebbe aumentare la comprensione, da parte del pubblico, delle decisioni dei giudici.
Ma gli stravolgimenti non sono finiti: cambia anche il calendario del Mondiale 2009 rispetto alla versione diffusa lo scorso 7 ottobre. L'inizio della stagione, che si snoderà attraverso 17 appuntamenti, rimane fissato per il 29 marzo, quando è in programma il Gp d'Australia. La prima edizione del Gp di Abu Dhabi, che chiuderà la stagione, si svolgerà il 1° novembre e non il 15. Il Gp di Cina, inizialmente previsto per il 18 ottobre, andrà in scena il 19 aprile e sarà la terza gara dell'anno. Nel calendario non figurano il Gp di Francia, depennato per difficoltà finanziarie, e quello del Canada.
In compenso, a dare stabilità a questa tanto bistrattata F1 ci pensano i piloti visto che per la prossima stagione non ci saranno novità di ingaggio: la Ferrari (fra le proteste dei tifosi che chiedevano a gran voce Alonso, Vettel o Kubica) ha già confermato Massa e Raikkonen. Mentre Renault ha annunciato che lo spagnolo Fernando Alonso e il brasiliano Nelsinho Piquet saranno i piloti ufficiali anche per il Mondiale 2009 di Formula 1. E che Alonso ha prolungato il proprio contratto fino al 2010.
Hamilton dal suo canto, appena tornato a casa è andato a Woking, sede della McLaren, per ringraziare il team per il quale ha "sempre sognato di correre". Oltre mille dipendenti della scuderia anglo-tedesca hanno festeggiato il neo-campione del mondo di ritorno dal Brasile. Una festa per scattare le foto di rito, incontrare la stampa e giurare eterna fedeltà alla McLaren. "Sono diventato campione del mondo con la squadra con cui ho sempre sognato di correre - le parole di Hamilton -, perchè dovrei cambiare? Non so quanto resterò in Formula Uno ma voglio chiudere la mia carriera con questo team". Amen. E addio giochi d'ingaggio che avrebbero portato un po' novità nel mondo della F1.
Il nuovo calendario di F1
29 marzo, Gp Australia
5 aprile, Gp Malesia
19 aprile, Gp Cina
26 aprile, Gp Bahrain
10 maggio, Gp Spagna
24 maggio, Gp Monaco
7 giugno, Gp Turchia
21 giugno, Gp Gran Bretagna
12 luglio, Gp Germania
26 luglio, Gp Ungheria
23 agosto, Gp Europa (a Valencia)
30 agosto, Gp Belgio
13 settembre, Gp Italia
27 settembre, Gp Singapore
4 ottobre, Gp Giappone
18 ottobre, Gp Brasile
1 novembre, Gp Abu Dhabi
I Gp d'Australia e di Malesia cominceranno alle 17 ora locale. Quello di Singapore scatterà alle 20, mentre la gara giapponese partirà alle 15. Per tutti gli altri Gp, semaforo verde alle 14.
Commentando il rinnovo di Alonso con la Renault per i prossimi due anni, e quindi seppellendo le speranze dei ferraristi di avere lo spagnolo in rosso...vorrei proporvi la classifica della seconda metà della stagione. Delle ultime 9 gare insomma. Così che ci si comincia ad infilare nelle proiezioni della prossima stagione...
Classifica della seconda metà del campionato:
Hamilton 50 pts
Massa 49 pts
Alonso 48 pts
Vettel 30 pts
Kovalainen 29 pts
Raikkonen 27 pts
Kubica 25 pts
Heidfeld 24 pts
Glock 20 pts
Piquet 17 pts
Trulli 11 pts
Rosberg 9 pts
Webber 3 pts
Bourdais, Coulthard 2 pts
Nakajima 1 pt
Fisichella, Sutil, Sato, Davidson, Button, Barrichello 0 pts
Hamilton Massa e Alonso, sono praticamente lì appaiati, se alla Renault continuano a lavorare bene come nella seconda metà del campionato (Alonso 13 pts nella prima metà e 48 nella seconda; Piquet 2 nella prima metà, 17 nella seconda...), potrà essere tranquillamente il terzo team dietro a Ferrari e McLaren. Tra i piloti credo che la Ferrari abbia l'handicap di 2 piloti prime guide, che inevitabilmente si toglieranno punti a vicenda finchè non sarà chiaro su chi puntare. La McLaren è un gradino sotto come prestazioni, ma forse uno sopra come affidabilità.
Le nuove regole secondo me aiutano i piloti "arditi", quelli più bravi, e quelli più giovani. Quindi secondo me i vari Hamilton, Alonso e Vettel su tutti si troveranno ancora più a loro agio. Tutto sommato dovrebbe essere più facile superare, e se Alonso e Hamilton hanno fatto numeri già quest'anno, posso immaginare l'anno prossimo senza minchiate aerodinamiche! Mi aspetto lo spettacolo puro. Peccato che la Ferrari non abbia preso Vettel. Ci saremmo divertiti ancor di più
Apix_1024
06-11-2008, 12:00
secondo me ste cose mosley le fa perché ci gode a far incazzare i tecnici e gli spettatori "fuori-moda" come noi che hanno un minomi di cognizione di quello che guardano, se no non si spiega ... con tutto lo schifio che hanno già fatto negli ultimi anni quale risparmio aggiungerà mai la regola delle tre gare ? ... e poi messa a motori congelati e sopratutto a preparazione 2009 già inoltrata ...
(e poi torna sempre il solito discorso: risparmio per chi ? oggi in f1 l'unico che non avrebbe soldi da buttare a palate è il buon frank williams, e non mi pare che lo scempio di mosley gli abbia permesso di tornare a lottare per il titolo)
come dire i motori attuali, che già sono una "ciofeca", sono troppo di lusso, mandiamoli con il limitatore ancora più alla grande ...
:muro:
se penso che quel depravato voleva mettere un 6 cilindri 2.2 litri turbo da limitare a 600cv con bio-combustibile :muro: :muro:
tanto lo so che per il 2010 le gp2 gireranno con gli stessi tempi della f1... che pena... servono cv per lo spettacolo e lui li vuole togliere... metti tetto massimo 22k rpm. il resto fate voi! dopo voglio vedere chi finisce le gare.... :D
no ormai metteranno il diesel quindi motori che gireranno sotoo i 10k rpm se si va di questo passo....:muro: :muro: :mad:
Apix_1024
06-11-2008, 12:03
Commentando il rinnovo di Alonso con la Renault per i prossimi due anni, e quindi seppellendo le speranze dei ferraristi di avere lo spagnolo in rosso...vorrei proporvi la classifica della seconda metà della stagione. Delle ultime 9 gare insomma. Così che ci si comincia ad infilare nelle proiezioni della prossima stagione...
Hamilton 50 pts
Massa 49 pts
Alonso 48 pts
Vettel 30 pts
Kovalainen 29 pts
Raikkonen 27 pts
Kubica 25 pts
Heidfeld 24 pts
Glock 20 pts
Piquet 17 pts
Trulli 11 pts
Rosberg 9 pts
Webber 3 pts
Nakajima 1 pt
Hamilton Massa e Alonso, sono praticamente lì appaiati, se alla Renault continuano a lavorare bene come nella seconda metà del campionato (Alonso 13 pts nella prima metà e 48 nella seconda; Piquet 2 nella prima metà, 17 nella seconda...), potrà essere tranquillamente il terzo team dietro a Ferrari e McLaren. Tra i piloti credo che la Ferrari abbia l'handicap di 2 piloti prime guide, che inevitabilmente si toglieranno punti a vicenda finchè non sarà chiaro su chi puntare. La McLaren è un gradino sotto come prestazioni, ma forse uno sopra come affidabilità.
Le nuove regole secondo me aiutano i piloti "arditi", quelli più bravi, e quelli più giovani. Quindi secondo me i vari Hamilton, Alonso e Vettel su tutti si troveranno ancora più a loro agio. Tutto sommato dovrebbe essere più facile superare, e se Alonso e Hamilton hanno fatto numeri già quest'anno, posso immaginare l'anno prossimo senza minchiate aerodinamiche! Mi aspetto lo spettacolo puro. Peccato che la Ferrari non abbia preso Vettel. Ci saremmo divertiti ancor di più
quoto in toto. per la ferrari il guaio è su chi puntare perchè da quello ne segue lo sviluppo della vettura stessa...:muro:
cmq 3 gare con lo stesso motore di adesso per la ferrari vuol dire rompere matematicamente ogni tre gare....:muro: :muro:
Aviatore_Gilles
06-11-2008, 12:03
se penso che quel depravato voleva mettere un 6 cilindri 2.2 litri turbo da limitare a 600cv con bio-combustibile :muro: :muro:
tanto lo so che per il 2010 le gp2 gireranno con gli stessi tempi della f1... che pena... servono cv per lo spettacolo e lui li vuole togliere... metti tetto massimo 22k rpm. il resto fate voi! dopo voglio vedere chi finisce le gare.... :D
no ormai metteranno il diesel quindi motori che gireranno sotoo i 10k rpm se si va di questo passo....:muro: :muro: :mad:
Al momento, il regime massimo di un motore diesel da corsa, è 5500 :D
Micene.1
06-11-2008, 12:06
Hamilton 50 pts
Massa 49 pts
Alonso 48 pts
Vettel 30 pts
Kovalainen 29 pts
Raikkonen 27 pts
Kubica 25 pts
Heidfeld 24 pts
Glock 20 pts
Piquet 17 pts
Trulli 11 pts
Rosberg 9 pts
Webber 3 pts
Nakajima 1 pt
nn penso che postare la seconda meta della stagione indichi i piloti che saranno piu in forma nel 2009 (o le squadre)...nn mi sembra un metodo sensato tanto piu che si preanuncia la solita ridicola rivoluzione tecnica e che molti piloti nella seconda parte della stagione hanno guidato sotto tono (kubica e kimi (spero) in primis)
comunque dire che la mclaren è stata più affidabile è sbagliato a mio avviso. si la ferrari ha rotto in un paio di occasioni ma non era la macchina in se ma un solo componente che non andava, con un componente rotto qualunque vettura avrebbe avuto problemi. e comunque la mclaren di kovalainen ha avuto problemi anch'essa... in effetti la mclaren di hamilton ha avuto problemi di affidabilità solo del pilota :asd:
Apix_1024
06-11-2008, 12:40
Al momento, il regime massimo di un motore diesel da corsa, è 5500 :D
sapevo che alcune sperimentazioni fossero arrivate a circa 7k rpm.. però nn trovo più la fonte:muro: e cmq con i multy jet i 5k rpm ormai sono fattibilissimi ;)
...CUT...
Ecco, mi ero dimenticato dello sviluppo dei motori, che credo comprenda anche l'utilizzo di nuove leghe e nuovi studi per per irrobustire i propulsori; in quest'ottica l'unico modo per preservarli sarà proprio quello di ridurre il regime di rotazione (che tra l'altro non garantisce l'effettiva preservazione del motore per tre gare). Alla fine il motore si dovrà sopportare circa 900 km solo per la gara, più tutto il resto ossia prove ufficiali e libere... circa un migliaio di km... altro che motore da competizione, alla Ferrari conviene montare il motore della GPunto Abarth, almeno risparmia ed è sicura che tutta quella strada la può fare in scioltezza senza spaccare...:muro:
+Benito+
06-11-2008, 12:49
sapevo che alcune sperimentazioni fossero arrivate a circa 7k rpm.. però nn trovo più la fonte:muro: e cmq con i multy jet i 5k rpm ormai sono fattibilissimi ;)
forse ci sono arrivati, ma dubito a fini prestazionali, bisogna giocare troppo sull'anticipo di iniezione a quei regimi, temo che si vada a consumare un fottio per tirarci fuori un cavallo dubbio.
Per il motore su tre gp...che dire, per poter credere che ci si arrivi senza costi, bisogna credere che l'anno prossimo i motori gireranno a 16.000, diversamente la cosa costerà un fottio di soldi ugualmente....
Aviatore_Gilles
06-11-2008, 13:37
So che il motore della peugeot 908 non va oltre i 5500 giri, di più non da.
E' un limite del tipo di motorizzazione.
Magari si può andare oltre, ma a che pro? consumare un fottìo e basta.
Il mjet a 5000 giri ci va, ma perdi solo tempo e consumi solo un sacco di gasolio, a più di 4200 giri non ha senso andare, muore proprio.
dr-omega
06-11-2008, 14:09
Raffica di novità per il mondo della Formula 1...cut...
Il nuovo calendario di F1
29 marzo, Gp Australia
5 aprile, Gp Malesia
19 aprile, Gp Cina
26 aprile, Gp Bahrain
10 maggio, Gp Spagna
24 maggio, Gp Monaco
7 giugno, Gp Turchia
21 giugno, Gp Gran Bretagna
12 luglio, Gp Germania
26 luglio, Gp Ungheria
23 agosto, Gp Europa (a Valencia)
30 agosto, Gp Belgio
13 settembre, Gp Italia
27 settembre, Gp Singapore
4 ottobre, Gp Giappone
18 ottobre, Gp Brasile
1 novembre, Gp Abu Dhabi
I Gp d'Australia e di Malesia cominceranno alle 17 ora locale. Quello di Singapore scatterà alle 20, mentre la gara giapponese partirà alle 15. Per tutti gli altri Gp, semaforo verde alle 14.
Altre novità per "aumentare" lo spettacolo oltre alla gara in notturna non ce ne sono?
Pensavo che Bernie per il 2009 avesse in serbo gare sul ghiaccio della calotta polare artica, oppure F1 off-road nel circuito derivato da un ramo del Rio delle Amazzoni, oppure il GP di Bagdad, dove bisogna schivare le mine e l'auto deve resistere tutta intera fino alla fine dellla gara...
Possibile che il mitico Ecclestone oltre alla pagliacciata del motore unico non abbia in servo altre "frizzanti" novità???:eek: :O :D
Apix_1024
06-11-2008, 14:29
forse ci sono arrivati, ma dubito a fini prestazionali, bisogna giocare troppo sull'anticipo di iniezione a quei regimi, temo che si vada a consumare un fottio per tirarci fuori un cavallo dubbio.
Per il motore su tre gp...che dire, per poter credere che ci si arrivi senza costi, bisogna credere che l'anno prossimo i motori gireranno a 16.000, diversamente la cosa costerà un fottio di soldi ugualmente....
So che il motore della peugeot 908 non va oltre i 5500 giri, di più non da.
E' un limite del tipo di motorizzazione.
Magari si può andare oltre, ma a che pro? consumare un fottìo e basta.
Il mjet a 5000 giri ci va, ma perdi solo tempo e consumi solo un sacco di gasolio, a più di 4200 giri non ha senso andare, muore proprio.
so bene che si consumi un bordello di diesel a certi regimi ma la sperimentazione se ne frega dei consumi :cool:
certo sulle vetture normali penso che 5k rpm siano già risultati più che soddisfacenti rispetto ai diesel di pochi anni fa!!!
per la durata a tre gp degli attuali motori si spenderà ancora di più che per portare il limite di rotazione a 22k rpm e durata 1 gp...
far lavorare un motore per tre gp si va a lavorare sui cicli di fatica e si fa presto a dover riprogettare bielle, pistone, basamento, camice, testata, valvole... no ma si spende poco... tranquilli :rolleyes: :rolleyes:
paolo.guidx
06-11-2008, 15:01
Altre novità per "aumentare" lo spettacolo oltre alla gara in notturna non ce ne sono?
Pensavo che Bernie per il 2009 avesse in serbo gare sul ghiaccio della calotta polare artica, oppure F1 off-road nel circuito derivato da un ramo del Rio delle Amazzoni, oppure il GP di Bagdad, dove bisogna schivare le mine e l'auto deve resistere tutta intera fino alla fine dellla gara...
Possibile che il mitico Ecclestone oltre alla pagliacciata del motore unico non abbia in servo altre "frizzanti" novità???:eek: :O :D
Metteranno delle penalizzazioni come nel WTCC in base al piazzamento in classifica e in gara. Ma invece delle zavorre qui i migliori correranno con una o due ruote in meno....:sofico:
Poi ci sarà una gara speciale voluta da Molsey ed avvallata da Bernie in cui tutti i piloti correranno con le auto NAZI....:sofico: :sofico:
Alla fine festino sadomaso privato invece del podio....:sofico: :sofico: :sofico:
Aviatore_Gilles
06-11-2008, 15:13
so bene che si consumi un bordello di diesel a certi regimi ma la sperimentazione se ne frega dei consumi :cool:
certo sulle vetture normali penso che 5k rpm siano già risultati più che soddisfacenti rispetto ai diesel di pochi anni fa!!!
Ovviamente se si parla di corse, la voce "consumi non deve esistere" :D ma era per sottolineare che oltre una certa soglia, il diesel non riesce a dare di più, se non a consumare :D
per la durata a tre gp degli attuali motori si spenderà ancora di più che per portare il limite di rotazione a 22k rpm e durata 1 gp...
far lavorare un motore per tre gp si va a lavorare sui cicli di fatica e si fa presto a dover riprogettare bielle, pistone, basamento, camice, testata, valvole... no ma si spende poco... tranquilli :rolleyes: :rolleyes:
Si infatti, bisogna studiare e riprogettare in motori per farli durare ancora di più, alla faccia della riduzione dei costi. :rolleyes:
dr-omega
06-11-2008, 15:27
Fermi tutti, ho avuto un'illuminazione!!!
Ma non è che i team hanno capito "Kers" nel momento in cui Bernie parlava alla folla immerso dai rumori di sottofondo?
Potrebbe ad es. voluto dire "Tutto quello che ho detto precedentemente rigurdo alle modifiche al motore è stato uno scherz..." e la parola "scherzo", coperta dai rumori ambientali, è parso "Kers", così tutti sono partiti alla volta del sistema a recupero di energia.
Si si, è chiaramente andata così!!!:O
:asd:
no tranqui tra poco faranno il gran premio cittadino dello stato del vaticano... 350 giri :O
Già me lo vedo Benedetto ai Box con la papalina rossa del Kaiser Shumi...oppure sotto sotto tiferà per i motoristi della Mercedes???:rolleyes:
Per dare il via daranno "fumata bianca", mentre per squalificare Levis quando spingerà Vettel contro il colonnato di S.Pietro, si leverà la "fumata nera".:O
Ho dei dubbi circa le "ombrelline" e le "Redbulline", dovranno vestirsi tutte da monachelle???
E alla fine, invece che festeggiare con lo Spumante si brinderà con il vin santo?:D
Apix_1024
06-11-2008, 15:37
Ho dei dubbi circa le "ombrelline" e le "Redbulline", dovranno vestirsi tutte da monachelle???
:oink: :oink: :oink: che brutti pensieriiii...... :oink: :oink: :oink:
http://i276.photobucket.com/albums/kk9/pwchongo/Demotivators/Nuns.jpg
banana snapple
06-11-2008, 16:50
Già me lo vedo Benedetto ai Box con la papalina rossa del Kaiser Shumi...oppure sotto sotto tiferà per i motoristi della Mercedes???:rolleyes:
Per dare il via daranno "fumata bianca", mentre per squalificare Levis quando spingerà Vettel contro il colonnato di S.Pietro, si leverà la "fumata nera".:O
E alla fine, invece che festeggiare con lo Spumante si brinderà con il vin santo?:D
per uno come me, non credente, sarebbe il massimo, prendere per culo vaticano e tutto il resto in una volta :asd:
banana snapple
06-11-2008, 17:22
Rossi torna sulla Ferrari
L'idea di passare dalla MotoGp alla Formula 1 è ormai stata abbandonata, ma Valentino Rossi proverà nuovamente l'emozione di salire su una Ferrari.
Succederà al Mugello il 20 e 21 novembre prossimi, quando il pesarese sarà al volante della F2008 per una serie di prove sul tracciato che gli ha regalato tantissime soddisfazioni su due ruote.
Il Dottore tornerà quindi a guidare una monoposto del Cavallino a quasi tre anni dai test di Valencia del febbraio 2006, quelli in cui i buoni tempi registrati avevano fatto pensare a molti ad un suo futuro nel Circus: allora anche Valentino sembrava tentato, ora invece sarà solo puro divertimento.
banana snapple
06-11-2008, 17:24
Kubica `Peccato per il finale di stagione`
(AGM-DS) - 06/11/2008 14.56.23 - (AGM-DS) - Milano, 6 novembre - Robert Kubica traccia un bilancio del 2008: `Abbiamo fatto meglio del 2007, peccato pero` per il finale di stagione`. Il polacco, che ha concluso il Mondiale piloti a quota 75 punti (insieme a Raikkonen, alle spalle di Hamilton e Massa), spiega: `La stagione 2008 e` stata molto lunga ed estremamente dura, forse la piu` dura della mia carriera. Sfortunatamente non siamo riusciti a mantenere il nostro ritmo a livello di sviluppo nella seconda parte di stagione ma abbiamo fatto un grande balzo in avanti rispetto al 2007. Non ci siamo mai ritirati per problemi tecnici e siamo stati li` in lotta per il titolo quasi fino alla fine`.
Kubica prosegue: `Ringrazio il team, ha fatto un lavoro meraviglioso e possiamo essere orgogliosi della nostra stagione. Non mi piace farmi complimenti, ma penso di aver guidato davvero bene. Sono stato quasi sempre veloce e in grado di dimostrare il mio potenziale, ma sono una persona che vuole sempre vincere e anche il secondo posto equivale a una sconfitta`.
banana snapple
06-11-2008, 17:24
Hamilton replica a Ecclestone "Sul razzismo non si scherza"
Il patron della F1 getta acqua sul fuoco a proposito degli insulti rivolti al pilota di colore della McLaren. "Stavano scherzando, poi qualcuno è andato oltre". Ma il neocampione del mondo non è affatto d'accordo
ROMA – Sul razzismo c’è poco da scherzare. Lewis Hamilton non ci sta. Il pilota della McLaren non pensa che gli insulti subiti nel corso della stagione fossero solo goliardate. E lo dice chiaramente smentendo in modo deciso la presa di posizione del patron del Circus della F1 Bernie Ecclestone che aveva minimizzato alcuni episodi di razzismo.
Ecclestone, parlando alla BBC radio, aveva detto che gli incidenti accaduti in Spagna e Brasile erano stati ingigantiti. "Non ha senso, in Spagna la gente tifa per Alonso, in Brasile per Massa, non penso che questo abbia a che fare con il razzismo", aveva sostenuto Ecclestone aggiungendo che “tutto ha preso il via come uno scherzo, poi qualcuno è andato oltre".
Ma Hamilton non è d’accordo. "A me non è sembrato poi tanto uno scherzo – dice il pilota della McLaren - Però preferisco guardare avanti. L'importante per me è sapere che in tanti mi sostengono, specialmente fra i miei tifosi nei paesi del Regno Unito. Il resto me lo butto alle spalle e lo dimentico". Durante i test invernali al Montmelò un gruppo di sostenitori di Alonso si era presentato sulle tribune con i visi dipinti di nero e cartelli "la famiglia Hamilton".
A Interlagos, invece, addosso a Hamilton e a suo fratello Nick era stato lanciato un gatto nero giocattolo, simbolo di sfortuna. Come se non bastasse, un sito spagnolo è stato censurato dalla Fia per una serie di commenti offensivi e razzisti, contro il pilota di colore anglo-caraibico.
+Benito+
06-11-2008, 18:24
Se si parla di sperimentazione fine a sè stessa non posso che darti ragione. Se si parla di sperimentazione legata alle corse, il consumo ha un impatto non indifferente sull'esito delle gare, e la cosa quindi non si può escludere dal bilancio di operazioni di questo tipo.
mt_iceman
06-11-2008, 18:27
sulle regole, motore unico etc etc ecclestone centra poco. colpa del nazilussurioso e della manica di incapaci che lavorano nella fia
Fradetti
06-11-2008, 18:32
ragazzi, oggi ho notato sul giornale,
con un'intera pagina dedicata alla vittoria di lewis,
e ora vedo anche sul sito a questo link
http://www.mercedes-benz.it/vetture/mondo_mb/eventi/formula1_2008/default.htm
che la mercedes oltre a reclamare il loro campione, fanno i
complimenti sia alla ferrari che a Massa, facendo quasi pubblicità.
Mi sembra strano, comunque apprezzo molto l'umiltà
con cui lo dicono.
in italia la ferrari è una religione e loro lo sanno ;)
Alonso in Renault fino al 2010
La Renault ha confermato per il 2009 e il 2010 lo spagnolo Fernando Alonso. Anche Nelson Piquet rimarrà nella scuderia per un'altra stagione. "Questa riconferma - commenta Flavio Briatore - permetterà di avere una coppia con il perfetto mix di gioventù ed esperienza. Fernando è stato molto importante in questa difficile stagione. La sua leadership e il suo talento, insieme al duro lavoro del team, hanno permesso alla Renault di essere tra i principali concorrenti della Formula 1". Commentando la decisione, Alonso ha sottolineato che la Renault "è sempre stata la mia prima scelta e mi sento molto felice con loro". "È una squadra competitiva e con una mentalità vincente mentalità - ha aggiunto - che si adatta a me. In passato abbiamo vinto i campionati insieme, così come insieme abbiamo attraversato momenti difficili. Ora siamo determinati a dimostrare che siamo in grado di ripetere questo successo anche nelle prossime stagioni". Soddisfazione per la riconferma è stata espressa anche da Piquet. "Ho imparato molto da questa stagione - ha spiegato - e spero di mettere questa esperienza al servizio del prosssimo campionato".
Piquet :muro: :muro:
ma briatore quando prende certe decisioni che gli passa per la testa?
A Interlagos, invece, addosso a Hamilton e a suo fratello Nick era stato lanciato un gatto nero giocattolo, simbolo di sfortuna.:wtf: Non mi sembra un gesto razzista.
Noi gli avremmo gettato un gufo :asd:
Stesso motore per 3 gare e giudici più preparatiI "giudici più preparati" doveva essere scontato visti gli idioti che c'erano quest'anno, ma per il motore facciamo che deve direttamente durare tutto l'anno, no? :rolleyes:
I Gp d'Australia e di Malesia cominceranno alle 17 ora locale. Quello di Singapore scatterà alle 20, mentre la gara giapponese partirà alle 15. Per tutti gli altri Gp, semaforo verde alle 14.Niente più levatacce, quindi.
Rossi torna sulla FerrariIo gli auguro di salire su un'altra "rossa", cioè la Ducati :read:
Sfortunatamente non siamo riusciti a mantenere il nostro ritmo a livello di sviluppo nella seconda parte di stagione ma abbiamo fatto un grande balzo in avanti rispetto al 2007.Una spiegazione almeno ufficiosa di questa debacle della BMW ancora non si sa?
c'ha ragione hamilton a lamentarsi. i brasiliani hanno passato il segno, va bene il tifo ma c'è un limite a tutto. chiaro che ecclestone era contento perchè è sintomo di grande interesse se il pubblico è infuocato, ma non si può passare il limite così...
si consolasse sapendo che barrichello ha diretto il coretto dando del ricchione a schumi. se non altro nessuno è risparmiato
...CUT...
Una spiegazione almeno ufficiosa di questa debacle della BMW ancora non si sa?
Bhe, è sostanzialmente quella, a metà stagione la BMW credendo che i giochi fossero fatti (ossia vittoria anticipata a Ferrari o McLaren), la casa bavarese ha pensato bene di concentrarsi sulla stagione 2009 e non investire più fondi per quella in corso. Col senno di poi se avessero continuato con lo sviluppo dell'auto, Kubica avrebbe potutto lottare per il mondiale a Interlagos.
quando si aprirà il topic sull'attesa del campionato 2009?
Apix_1024
07-11-2008, 08:27
quando si aprirà il topic sull'attesa del campionato 2009?
:asd: ti metti in pista presto lol
Micene.1
07-11-2008, 08:32
Hamilton replica a Ecclestone "Sul razzismo non si scherza"
nn si scherza neanche sulla bonta degli attributi dei filandesi:O
nn si scherza neanche sulla bonta degli attributi dei filandesi:O
vero
banana snapple
07-11-2008, 11:33
McLaren, l'elogio del vinto
I britannici fanno i complimenti a Massa: «Ha gestito la delusione con impressionante sportività. Conosciamo la sua grande qualità»
Se volete, la missione dello sport, la sua più alta, più nobile ragion d'essere sta (starebbe) tutta in quella cerimonia finale: l'elogio del vinto. Ovvero nell'esorcismo della morte, il fatto increscioso che, ai tempi in cui i match si giocavano con lo schioppo e la scimitarra, stava al posto della sconfitta. Sono (sarebbero) i vantaggi di 3000 anni di civilizzazione. I greci erano abituati ad onorare il nemico valoroso, ma Ettore non ebbe il beneficio di una conferenza stampa e comunque difficilmente si sarebbe congratulato con Achille.
Felipe Massa sì. Ha riconosciuto la classe di Hamilton, ha ammesso la sconfitta e dichiarato di voler incontrare il padre di Hamilton e Lewis stesso «per dir loro di persona che si sono meritati il titolo». E il «complotto», il sorpasso sospetto a Glock nell'ultimo giro? «Timo non si è fatto sorpassare apposta», ha tagliato corto il brasileiro british. Esibendo anche un pizzico di simpatia per il diavolo: «Ho rivisto la gara in tv: per Lewis quell'ultimo giro è stato un dramma, cercava disperatamente un modo di recuperare».
La McLaren ieri ha restituito la cortesia. «Voglio cogliere l'occasione», ha detto da Woking Martin Whitmarsh, il direttore escutivo della squadra inglese, «per riconoscere la grande qualità del Massa pilota durante tutta la stagione, e l'impressionante sportività con cui ha gestito la delusione di aver scoperto all'ultimo minuto che il campionato del Mondo gli era sfuggito». Una lezione di stile bipartisan, sorprendente per uno sport dove i convenevoli sono rari e i veleni letali, ancora più sorprendente se si pensa alla rivalità aspra, inacidita e persino giudiziaria, che per anni ha diviso Ferrari e McLaren. In uno sport - e in un Paese: l'Italia - dove il calcio ha insegnato che l'importante non è vincere, ma recriminare, il comportamento di Massa è ancora più da applausi.
Lo sconfitto, va detto, è quasi sempre più simpatico: Gimondi che si inchina elegantissimo al cannibale Merckx, Benvenuti che accoglie la grandezza di Monzon e lo va a trovare in carcere. Bitossi che si pianta sul rettilineo del mondiale di ciclismo ma poi cresce nella memoria collettiva più del suo esecutore Marino Basso. O i mille tennisti che non sono stati John McEnroe e che si sono guadagnati l'ammirazione e l'inchino dell'avversario trionfante: dal barone von Cramm al divo Roger Federer, a tal punto fenomeno di «sportmanship» che l'arci-rivale Nadal, quando capita, si scusa addirittura di averlo battuto.
Il rugby ha trasformato la retorica in (sacra) rappresentazione: al momento di uscire dal campo i vincitori attendono gli sconfitti, fanno loro ala applaudendoli, prima di ricevere lo stesso omaggio. C'è anche chi su un destino da perdente, a furia di prenderle, alla fine ha deciso di lucrarci: Raymond Poulidor, l'eterno secondo, si accorse di guadagnare più affetto e più quattrini finendo regolarmente dietro Anquetil, o Peter Buckley, il pugile più sconfitto della storia britannica, che non vinceva per contratto.
Certo: elogiamo il vinto perché sappiamo, temiamo, che domani potrebbe toccare a noi. Ma il premio Nobel Elias Canetti sosteneva che l'umanità sarà veramente tale quando smetterà di gioire davanti all'avversario atterrato, e Alessandro Manzoni, con il Cinque Maggio, scrisse l'elogio del più terribile dei vinti dell'Ottocento, Napoleone. L'uomo fatale che cadde, risorse e giacque. Proprio come Massa si augura che l'anno prossimo dopo un sorpasso giaccia (ma solo sportivamente) il fatalissimo Lewis Hamilton. Per il piacere di poterlo elogiare ancora, ovviamente.
banana snapple
07-11-2008, 11:34
Raikkonen: ''torneremo a lottare per vincere''
Kimi Raikkonen si complimenta con il neo Campione del Mondo Lewis Hamilton. "Ha fatto più punti di tutti e che è in testa alla classifica merita il titolo". Il finlandese si è detto molto dispiaciuto per il compagno di squadra Felipe Massa, ad un passo dalla conquista del campionato. "L'anno scorso la situazione era molto simile e le cose sono girate in nostro favore - ha dichiarato - quest'anno è andata in maniera opposta. E' stata una stagione che i tifosi ricorderanno a lungo".
L'ex campione del mondo si consola con il titolo Costruttori. "E' un risultato importantissimo per tutti coloro che lavorano e sono intorno alla Ferrari: il personale della Gestione Sportiva, i nostri partner e, soprattutto, Stefano Domenicali, al suo primo anno come team principal. E' anche una piccola vittoria per me, arrivata alla fine di una stagione difficile e complicata".
Già, una stagione difficile. Dopo un inizio promettente con due vittorie, Raikkonen non è riuscito a difendere il titolo conquistato nel 2007. "Era iniziata bene ma poi ci sono stati troppi momenti negativi - ha raccontato -. Abbiamo fatto degli errori, così come i nostri avversari, ma li abbiamo pagati più cari e non siamo riusciti più a recuperare ed io sono uscito dalla lotta per il campionato troppo presto".
Il ferrarista è pronto a dar battaglia nel 2009. "L'anno prossimo torneremo a lottare e cercheremo di vincere di nuovo - ha assicurato -. Ci saranno nuove regole e molte cose cambieranno, quindi è difficile dire come saranno i rapporti di forze nel 2009, ma penso che noi saremo comunque competitivi".
Micene.1
07-11-2008, 11:37
gli inglesi sono sportivi solo quando vincono:O
dalle mie parti si dice...e graz' o cazz:O
ma oltre ad essere così belle 'ste macchine erano anche competitive ai massimi livelli ? ... sembrano troppo belle per essere vere ... :sofico:
Le Brabham di Murray erano stupende e molto particolari
Certo che vedendo gli alettoni che montavano dovevano essere veramente dei mostri da guidare queste auto.
quella era la williams sponsorizzata da Bin Laden? :D
Ah... beata gioventù... :D :D :D
+Benito+
07-11-2008, 13:01
CVD sembra che l'opzione per il 2010 non sarà quella del motore unico ma della fornitura a prezzo politico ai team minori. Sono un po' scettico sui 5 milioni, anche se su F1-live danno confermata la cifra.
Come in tanti avevamo pensato, tutta fuffa.
francofranchi
07-11-2008, 20:04
azz s'è incazzato http://www.youtube.com/watch?v=J2VE1yXryFc
davide87
07-11-2008, 20:25
:(
manurosso87
07-11-2008, 20:44
:eek: :eek: :eek: :eek: Testa d'acciaio!
:cry:
+Benito+
08-11-2008, 08:14
La force india cambia motorizzazione, che passi ai motori Honda?
Mr_Paulus
08-11-2008, 09:44
mercedes se non sbaglio.
Gianni1482
08-11-2008, 09:59
mercedes se non sbaglio.
si infatti si parlava di lei..
Mr_Paulus
08-11-2008, 10:00
si infatti si parlava di lei..
infatti ho sentito mazzoni dire che la mercedes vuole già sbattere fuori il bollitello :asd: :asd:
Gianni1482
08-11-2008, 10:04
infatti ho sentito mazzoni dire che la mercedes vuole già sbattere fuori il bollitello :asd: :asd:
Kovapippailen? :confused:
Mr_Paulus
08-11-2008, 10:06
Kovapippailen? :confused:
no no, fisichella se va in porto la fornitura di motori mercedes alla force india, in modo da avere sutil e un ragazzo che deve esordire se non sbaglio.
Gianni1482
08-11-2008, 10:08
no no, fisichella se va in porto la fornitura di motori mercedes alla force india, in modo da avere sutil e un ragazzo che deve esordire se non sbaglio.
e ci credo:D anche se dovrebbero ringraziarlo per il sorpasso che ha fatto fare ad hamilton.. :Prrr:
+Benito+
08-11-2008, 10:41
Fisichella mi pare che abbia un contratto, e mi sembra anche un po' presto per mettere una giovane promessa (mi viene in mente Hulkemberg) su quel catorcio, a meno che in dote col motore non arrivi altro, nel qual caso anche la penale per rescindere con fisichella (che immagino sia di qualche milione al massimo) non sarebbe un problema.
davide66
08-11-2008, 11:15
La Force India non solo cambia motori e passa a Mercedes ma avrà un rapporto di collaborazione molto stretto con la McLaren.
Apix_1024
08-11-2008, 11:45
ti credo che era incazz. con quello che lavorano i meccanici perdere così a due curve dalla fine è già tanto che nn abbia snocciolato il vangelo in 25 lingue diverse.... poraccio.:cry:
mt_iceman
08-11-2008, 11:50
si, praticamente si parlava di fornitura motore+cambio+kers a prezzi vantaggiosi da parte di mercedes. anche se negli ultimi giorni la trattativa pareva ad un punto morto.
nel contempo era paventata l'ipotesi che Paul di Resta si andasse a fare le ossa propio in quel team. però o mandano via sutil o non saprei fisco che lo sfisichello se non sbaglio aveva già firmato un prolungamento di contratto.
Fradetti
08-11-2008, 12:07
VVVVVVIUUUUUUULEEEEEENZZAAAAAAAAAAAAAA
si, praticamente si parlava di fornitura motore+cambio+kers a prezzi vantaggiosi da parte di mercedes. anche se negli ultimi giorni la trattativa pareva ad un punto morto.
nel contempo era paventata l'ipotesi che Paul di Resta si andasse a fare le ossa propio in quel team. però o mandano via sutil o non saprei fisco che lo sfisichello se non sbaglio aveva già firmato un prolungamento di contratto.
Tra l'altro anche se indirettamente è la conferma più importate del ritardo dello sviluppo del Kers della Ferrari.
davide66
08-11-2008, 12:17
Tra l'altro anche se indirettamente è la conferma più importate del ritardo dello sviluppo del Kers della Ferrari.
La Ferrari ha firmato un contratto di fornitura Kers dalla MES :asd:
+Benito+
08-11-2008, 12:40
comunque non è per nulla detto che il kers sia utile da subito, anzi sono propenso a pensare che nelle prime gare sarà uno svantaggio soprattutto in termini affidabilistici. Si dovrà rinunciare a una quarantina di kg di zavorra minimo, e sappiamo bene quanto sia importante la distrubuzione dei pesi.
Chi non ha il kers potrebbe trovarsi meglio su certe piste e peggio in altre.
Dopo tanti anni finalmente vedremo qualche differenza sostanziale tra le vetture
mt_iceman
08-11-2008, 14:48
dipende.
bisogna anche considerare che la fornitura ferrari se la portava in dote dalla midland prima e della spyker poi (mentre la macchina è la stessa jordan del 2004 :asd: sticazzi).
magari ritiene vi siano proposte più convenienti.
banana snapple
08-11-2008, 15:47
«Potevo sostituire Todt alla Ferrari»
Schumacher rivela: «Ho preferito di no, meglio godersi la libertà. Presto troverò una nuova passione»
LONDRA, 8 novembre - «Ho avuto la possibilità di svolgere il ruolo di Jean Todt, di diventare il direttore della gestione sportiva della Ferrari, ma ho preferito di no». A rivelarlo in un'intervista al quotidiano inglese 'Herald Tirbune' è il sette volte campione del mondo di Formula Uno, Michael Schumacher. «Quando ho visto con quanta passione e impegno si dedicava al suo lavoro -simile a quella che mettevo io nel mio-, ma passando giorno e notte a Maranello, anche i week-end, mi sono chiesto 'Ho veramente bisogno di questo?'. Assolutamente no», è stata la risposta di Schumacher che ha spiegato di non voler svolgere un solo lavoro a tempo pieno. «Preferisco essere libero e vedere qual è la prossima cosa che voglio fare nella mia vita -ha detto- Sono libero ora, e posso scegliere cosa fare. Ho una bella famiglia e una bella casa».
FUTURO DA DECIDERE - In realtà Schumacher non è restato certo con le mani in mano. Non ha creato un suo team o una compagnia aerea, sull'esempio di predecessori illustri come Niki Lauda, Jackie Stewart o Alain Prost, ma ha contiinuato a collaborare con la Ferrari, oltre che a seguire alcuni progetti commerciali. I suoi cappellini vanno ancora a ruba e, ultimamente, Schumi sta seguendo un progetto per la 'Michael Schumacher World Champion Tower' ad Abu Dhabi. La prima di una serie di sette torri, come i titoli vinti dall'ex ferrarista. Schumacher collabora anche con la Federazione internazionale dell'automobilismo (campagna per la sicurezza stradale) ed è ambasciatore per l'Unesco insieme a Pelè e Justin Henin. «Quando correvo c'era grande sinergia con Ross Brawn e Jean Todt -ha detto ancora l'ex pilota- Parlavamo, ci confrontavamo e poi si portava avanti un'idea. Le cose funzionano così anche adesso». Futuro ancora incerto, quindi, per Schumacher che, dopo la strepitosa carriera in F1 e alla soglia dei 40 anni, è alla ricerca di una nuova passione. «Sono sicuro che prima o poi qualcosa verrà fuori -ha concluso- e che farà scattare in me la passione. Ho bisogno della passione, non riesco a stare seduto dietro una scrivania».
+Benito+
08-11-2008, 17:15
Junior team Ferrari? Magari in GP2?
dipende.
bisogna anche considerare che la fornitura ferrari se la portava in dote dalla midland prima e della spyker poi (mentre la macchina è la stessa jordan del 2004 :asd: sticazzi).
magari ritiene vi siano proposte più convenienti.
Si si, diciamo che era più che altro una considerazione ad alta voce...
BlakMetal
08-11-2008, 18:27
avevo sentito su sky che la FIA aveva in mente che dal 2010
il kers diventasse unico per tutti, cioè dato da un unico
fornitore. I team si sono molto alterati per ciò,
perchè a questo punto è inutile che per un anno
spendono milioni e milioni per la ricerca e per lo sviluppo di tale sistema.
Dicevano che ne avrebbero parlato e se sarebbe stato cosi forse
si aspettava anche il 2010.
Comunque secondo me la cosa che farà veramente differenza,
sarà l'aereodinamica ancora, chi interpreterà al meglio i regolamenti
sarà avvantaggiato.
banana snapple
08-11-2008, 19:12
Ecco le wags a motore
Da Nicole a Luna Fisichella
In Inghilterra scoppia la passione per le mogli e le compagne dei piloti di F.1. Il sito del Sun lancia un sondaggio per decidere chi è la più bella: lotta tra more e bionde, chic e meno chic, appariscenti e discrete
LONDRA, 6 novembre 2008 - Altro che Lewis Hamilton. La vera vincitrice della stagione di Formula Uno appena conclusa è la bella Nicole Scherzinger che, in virtù del suo status di fidanzata del pilota inglese (e, per il Daily Star di ieri, futura moglie, grazie all’anello di diamanti vistole sull’anulare della mano sinistra), ha ottenuto una popolarità che va ben oltre la sua pur brillante carriera di cantante con le Pussicat Dolls. E, complici quel vestitino rosso fuoco e quella scollatura mozzafiato, che a ogni inquadratura strappavano la ola ai tifosi di Interlagos (e più di un commento entusiasta anche a quelli in poltrona), la burrosa morettina ha sensualmente nobilitato il termine “wags”, finora riservato alle mogli e alle fidanzate dei calciatori, le cui icone sexy non abbondano in Inghilterra.
MISS NICOLE - Ma è davvero Nicole la più bella del reame (pardon, del circuito)? La domanda è sorta spontanea nella redazione sportiva del “Sun”, dove hanno deciso di lanciare un sondaggio online fra i lettori per votare la donna più sexy della F1, quella capace di far uscire di testa non appena la si guarda. Insomma, una come Nicole, la cui foto è stata scelta come richiamo per il concorso, perché l’occhio vuole la sua parte anche quando si parla di curve non riferite ai circuiti del mondiale.
LE ALTRE - Non che le altre scelte dal tabloid come possibili alternative per la vittoria finale siano poi da buttare. Anzi, una come Jenni Dahlman, sposata Raikkonen, rappresenta pur sempre uno spettacolo da non perdere (è stata Miss Scandinavia 2000), al pari di Karen Minier, la giornalista con un passato da modella che ha conquistato il cuore di un farfallone come David Coulthard, o di Raquel Rosario, la cantante pop spagnola compagna di Fernando Alonso. Ma se siete fra quelli che preferiscono le bionde (le sopracitate signorine hanno tutte i capelli corvini o comunque scuri), potete buttarvi (in senso figurato, beninteso) sulla prorompente bellezza di Cora Schumacher o sul fascino più discreto, ma incredibilmente chic, di Ana Rafaela Bassi, signora Massa.
TRICOLORI - Quanto all’Italia, il nome su cui punta il tabloid londinese è quello di Luna Fisichella, ex ballerina di “Non è la Rai”, che ha smesso lustrini e paillettes per vestire i panni della moglie e della mamma, senza per questo perdere un grammo di sex appeal. Per la verità, ci sarebbe pure Elisabetta Gregoraci fra le bellezze nostrane degne di nota, ma l’elenco tiene conto solo dei piloti e non già dei manager della Formula Uno, quindi la neo signora Briatore è costretta a fermarsi ai box. Immaginatevi però che duello all’ultima curva sarebbe stato quello fra lei e Nicole.
[SIZE="5"]
[cuttone]
LONDRA, 6 novembre 2008 - Altro che Lewis Hamilton. La vera vincitrice della stagione di Formula Uno appena conclusa è la bella Nicole Scherzinger che, in virtù del suo status di fidanzata del pilota inglese (e, per il Daily Star di ieri, futura moglie, grazie all’anello di diamanti vistole sull’anulare della mano sinistra), ha ottenuto una popolarità che va ben oltre la sua pur brillante carriera di cantante con le Pussicat Dolls.
rimango abbacinato dalla "misteriosa" scomparsa dell'intervista a nicole fatta da quel giornalista inglese a monaco. l'hanno rasata da tutti i siti di videosharing... hanno un potere grandissimo... la povera nicole aveva fatto una figura barbina da vera mongoloide... a me piace molto ma mi caddero proprio le braccia... st'intervista è stata fatta sparire a tempo di record
Fradetti
09-11-2008, 09:42
Dopo l’annuncio del divorzio amichevole dalla Ferrari, la Force India annuncia anche importanti cambiamenti all’organigramma interno, infatti sia il direttore del team Colin Kolles, che il direttore tecnico Mike Gascoyne non fanno più parte del team indiano.
Ora bisogna trovare i sostituti, il nome del nuovo direttore tecnico sarà reso noto lunedì, mentre per il ruolo di direttore del team sarà lo stesso Vijay Mallya ad assumere in parte questo ruolo, coadiuvato da Robert Farnley.
:doh: :doh: uno che segue la F1 per un anno e ora dice "faccio tutto ioooooooooooo"
team oltremodo inutile
davide66
09-11-2008, 10:23
:doh: :doh: uno che segue la F1 per un anno e ora dice "faccio tutto ioooooooooooo"
team oltremodo inutile
Sono d'accordo ma magari vuole solo spendazzare un pochino dei suoi soldi giocando con la F1 e si è stufato della Playstation:D
zanardi84
09-11-2008, 10:46
Ufficiale: fine della collaborazione tra Force India e Ferrari
Ufficiale: fine della collaborazione tra Force India e FerrariIl team Force India Formula 1 ha annunciato oggi di aver concluso il suo contratto con la Ferrari. L'accordo firmato nel 2007, era valevole per una fornitura di motori anche nel 2009, ma terminera' ora in anticipo su richiesta della Force India.
"Il team Force India ringrazia la Ferrari per il supporto offerto, sempre ai massimi livelli, tecnicamente e professionalmente e con un'eccellente collaborazione" si legge nel comunicato ufficiale del team di Silverstone.
A questo punto appare praticamente certa la collaborazione tecnica tra la squadra di Vijay Mallya e la McLaren Mercedes.
Che dire: contenti loro... :asd:
davide66
09-11-2008, 11:35
Che dire: contenti loro... :asd:
7 milioni di euro la penale pagata dalla Force India quindi....contenti tutti :D
Premesso che la bellezza è soggettiva, guardando le auto del 1982 (ultimo anno in cui non c'è stato il fondo piatto) su questo sito:
http://www.f1technical.net/f1db/cars/years/1982
mi sono convinto che siano le più belle in assoluto (notate che molte sono senza alettone anteriore).
Chissà come sarebbe una formula 1 con eliminazione fondo piatto ma mantenendo la parte scalinata ala centro per evitare il ritorno delle minigonne.
Oltretutto il carico ottenuto dal fondo non dovrebbe risentire negativamente della scia di chi precede come nel caso degli alettoni, sbaglio?
Xwang
ICEMANx88
09-11-2008, 12:45
Ecco le wags a motore
Da Nicole a Luna Fisichella
In Inghilterra scoppia la passione per le mogli e le compagne dei piloti di F.1. Il sito del Sun lancia un sondaggio per decidere chi è la più bella: lotta tra more e bionde, chic e meno chic, appariscenti e discrete
LONDRA, 6 novembre 2008 - Altro che Lewis Hamilton. La vera vincitrice della stagione di Formula Uno appena conclusa è la bella Nicole Scherzinger che, in virtù del suo status di fidanzata del pilota inglese (e, per il Daily Star di ieri, futura moglie, grazie all’anello di diamanti vistole sull’anulare della mano sinistra), ha ottenuto una popolarità che va ben oltre la sua pur brillante carriera di cantante con le Pussicat Dolls. E, complici quel vestitino rosso fuoco e quella scollatura mozzafiato, che a ogni inquadratura strappavano la ola ai tifosi di Interlagos (e più di un commento entusiasta anche a quelli in poltrona), la burrosa morettina ha sensualmente nobilitato il termine “wags”, finora riservato alle mogli e alle fidanzate dei calciatori, le cui icone sexy non abbondano in Inghilterra.
MISS NICOLE - Ma è davvero Nicole la più bella del reame (pardon, del circuito)? La domanda è sorta spontanea nella redazione sportiva del “Sun”, dove hanno deciso di lanciare un sondaggio online fra i lettori per votare la donna più sexy della F1, quella capace di far uscire di testa non appena la si guarda. Insomma, una come Nicole, la cui foto è stata scelta come richiamo per il concorso, perché l’occhio vuole la sua parte anche quando si parla di curve non riferite ai circuiti del mondiale.
LE ALTRE - Non che le altre scelte dal tabloid come possibili alternative per la vittoria finale siano poi da buttare. Anzi, una come Jenni Dahlman, sposata Raikkonen, rappresenta pur sempre uno spettacolo da non perdere (è stata Miss Scandinavia 2000), al pari di Karen Minier, la giornalista con un passato da modella che ha conquistato il cuore di un farfallone come David Coulthard, o di Raquel Rosario, la cantante pop spagnola compagna di Fernando Alonso. Ma se siete fra quelli che preferiscono le bionde (le sopracitate signorine hanno tutte i capelli corvini o comunque scuri), potete buttarvi (in senso figurato, beninteso) sulla prorompente bellezza di Cora Schumacher o sul fascino più discreto, ma incredibilmente chic, di Ana Rafaela Bassi, signora Massa.
TRICOLORI - Quanto all’Italia, il nome su cui punta il tabloid londinese è quello di Luna Fisichella, ex ballerina di “Non è la Rai”, che ha smesso lustrini e paillettes per vestire i panni della moglie e della mamma, senza per questo perdere un grammo di sex appeal. Per la verità, ci sarebbe pure Elisabetta Gregoraci fra le bellezze nostrane degne di nota, ma l’elenco tiene conto solo dei piloti e non già dei manager della Formula Uno, quindi la neo signora Briatore è costretta a fermarsi ai box. Immaginatevi però che duello all’ultima curva sarebbe stato quello fra lei e Nicole.
non dirai mica sul serio vero ? :ciapet:
http://images.askmen.com/galleries/singer/nicole-scherzinger/pictures/nicole-scherzinger-picture-6.jpg
il ragazzino si tratta sempre bene
Schummacherr
09-11-2008, 13:53
Grande presidente :D :D :D
Montezemolo e il Brasile: "Lo ammetto, ho rotto la tv"
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/11/09/montezem09.shtml
rimango abbacinato dalla "misteriosa" scomparsa dell'intervista a nicole fatta da quel giornalista inglese a monaco. l'hanno rasata da tutti i siti di videosharing... hanno un potere grandissimo... la povera nicole aveva fatto una figura barbina da vera mongoloide... a me piace molto ma mi caddero proprio le braccia... st'intervista è stata fatta sparire a tempo di record
ed esattamente, cosa aveva detto? :confused:
Apix_1024
09-11-2008, 14:46
io un'intera schiera di angeli.... credo sia naturale avero lo scatto d'ira per un mondiale perso a due curve dalla fine. ma a conti fatti il mondiale massa e la ferrari l'hanno perso durante il campionato... si arriva semmpre a fine anno con uno svantaggio in classifica da recuperare e nn sempre la dea bendata può aiutare maranello...:O
la testa a baldisseri non la tv:rolleyes:
Vuoi vedere che è lui l'omino del semaforo di Singapore :muro:
Fradetti
09-11-2008, 16:40
non dirai mica sul serio vero ? :ciapet:
http://images.askmen.com/galleries/singer/nicole-scherzinger/pictures/nicole-scherzinger-picture-6.jpg
il ragazzino si tratta sempre bene
io continuo a preferire karen minier
http://www.lacotedesmontres.com/mesIMG/imgStd/21312.jpg
ICEMANx88
09-11-2008, 18:31
quella sotto ? :eek:
sicuro di non essere cieco ? :D
+Benito+
09-11-2008, 21:49
Premesso che la bellezza è soggettiva, guardando le auto del 1982 (ultimo anno in cui non c'è stato il fondo piatto) su questo sito:
http://www.f1technical.net/f1db/cars/years/1982
mi sono convinto che siano le più belle in assoluto (notate che molte sono senza alettone anteriore).
Chissà come sarebbe una formula 1 con eliminazione fondo piatto ma mantenendo la parte scalinata ala centro per evitare il ritorno delle minigonne.
Oltretutto il carico ottenuto dal fondo non dovrebbe risentire negativamente della scia di chi precede come nel caso degli alettoni, sbaglio?
Xwang
Sì il carico ricavato dal fondo risente meno della scia.
Non sono del tuo stesso avviso riguardo quelle macchine, sebbene le reputi comunque più "macchine" e meno aerei in confronto a quelle attuali.
La cosa che più mi piaceva di quegli anni era lo scema sospensivo, pullrod, spesso con bracci inclinati e comunque assetto morbido con rollio accentuato.
So bene che sono situazioni irripetibili che portando ad una prestazione inferiore non torneranno (fatto salvo forse il pullrod grazie agli schemi compattissimi di barre e ammortizzatori rotanti disponibili oggigiorno), comunque vedere le F1 comortarsi come vetture turismo, ma veloci il triplo, era una cosa impareggiabile.
Adesso invece ci tocca vedere queste cose:
http://www.f1-live.com/f1/photos/imgactu/zoom08/mallya-test-z-wri-11_270208.jpg
ed esattamente, cosa aveva detto? :confused:
niente, appunto, era molto impacciata e ha fatto la figura della demente, niente di grave ma il video è sparito
Micene.1
10-11-2008, 17:32
vabbe che per lui rompere un lcd è come buttare una caramella (io al suo posto mi sparerei) cmq rimane vero tifoso come noi...grande presidente...io nel mio piccolo nn ho rotto il televisore ma i vicini pensavano che c'era l'anticristo in casa :O
dr-omega
10-11-2008, 21:21
vabbe che per lui rompere un lcd è come buttare una caramella (io al suo posto mi sparerei) cmq rimane vero tifoso come noi...grande presidente...io nel mio piccolo nn ho rotto il televisore ma i vicini pensavano che c'era l'anticristo in casa :O
Eh eh eh, "Esci da questo corpo!" cit. :D
+Benito+
10-11-2008, 21:56
Ho perso la stima di Montezemolo in due step:
-Quando è diventato presidente confindustria
-Quando è salito sul podio con Barrichello vincitore in Cina nel primo gp disputato là facendogli la festa come fosse suo figlio quando erano 5 anni che non lo cagava solo perchè strabuzzava gli occhi per la pubbicità nel mercato cinese.
Una volta lo reputavo un degno erede del Vecchio, ora se l'ago deve pendere tra Saggio e Pezzente sta più verso la seconda.
Le novità del giorno:
Accordo ufficiale force india - mercedes. In realtà l'accordo è con una società parallela, quindi è assai probabile che diventi un team B con gli stessi fornitori e alcuni pezzi uguali oltr a motore cambio e kers.
Bourdais soffre di mancanza di fiducia nella squadra e in sè stesso e quindi verrà probabilmente rimpiazzato, e mi spiace molto perchè reputo vettel velocissimo e lui gli è anche stato davanti, meritava la seconda opportunità. Se piquet si chiamasse con un cognome qualsiasi sarebbe a zappare i campi e la renault avrebbe un degno pilota francese.
Micene.1
11-11-2008, 08:57
Ho perso la stima di Montezemolo in due step:
-Quando è diventato presidente confindustria
-Quando è salito sul podio con Barrichello vincitore in Cina nel primo gp disputato là facendogli la festa come fosse suo figlio quando erano 5 anni che non lo cagava solo perchè strabuzzava gli occhi per la pubbicità nel mercato cinese.
Una volta lo reputavo un degno erede del Vecchio, ora se l'ago deve pendere tra Saggio e Pezzente sta più verso la seconda.
e vabbe dai....peccati veniali...per me uno che mi rompe il televisore lo percepisco come uno che "sente" la f1 e la ferrari come me e vive il tifo in maniera sanguigna - in questo senso montezemolo è molto vicino ai "ferraristi"
+Benito+
11-11-2008, 12:36
e vabbe dai....peccati veniali...per me uno che mi rompe il televisore lo percepisco come uno che "sente" la f1 e la ferrari come me e vive il tifo in maniera sanguigna - in questo senso montezemolo è molto vicino ai "ferraristi"
viste le ultime uscite, potrebbe benissimo essere una storia inventata.
""Poichè - ha spiegato - quando una tv si rompe fa un botto tremendo..."". Un botto tremendo? Non mi dirà che una volgarissima tivù a tubo catodico :eek: :eek: :eek: ?
Micene.1
11-11-2008, 16:09
viste le ultime uscite, potrebbe benissimo essere una storia inventata.
eh chi lo sa ...ma nn credo che abbia bisogno di dire palle...pero cmq mi ricordo che a brasile07 nn aveva voce il giorno dopo e questo nn se l'è inventato
Ferrari, scatta il piano 2009
Dopo la festa per il 16° titolo costruttori Maranello si concentra sulla nuova monoposto. Allo sviluppo nella galleria del vento Dallara segue ora il lavoro sul Kers nei test di Fiorano e Barcellona
MARANELLO (Modena), 11 novembre 2008 - Di necessità si fa virtù. Ecco perché è stata scelta la galleria del vento della Dallara a Parma per sviluppare fino ad oggi la base della nuova monoposto Ferrari che disputerà il Mondiale di F.1 del 2009.
OCCUPATA - Una scelta obbligata quella di Maranello, dal momento che era praticamente impossibile utilizzare sia la galleria interna al reparto corse sia quella in scala ridotta (ormai obsoleta e senza programmi di elaborazione aggiornati). Fino a oggi, infatti, la galleria del vento progettata da Renzo Piano era riservata esclusivamente allo sviluppo della F2008, che ad ogni gara e in ogni circuito ha presentato un pacchetto di novità aerodinamiche diverse. Un lavoro certosino, terminato con successo pochi giorni fa in Brasile con la conquista del titolo costruttori, ma che non poteva prevedere interferenze di alcun tipo o perdite di tempo. Bisogna comunque aggiungere che la nuova galleria del vento dell’ingegner Dallara è oggi la più evoluta e tecnologicamente avanzata se si tratta di sviluppare aerodinamiche che non sono però sofisticate come quelle delle F.1 attuali. In ogni caso, i primi risultati sono stati ottimali.
ESORDIO - Quanto prima, dunque, la monoposto, in una fisionomia aerodinamica di base, dovrebbe essere collaudata a Fiorano e a Vairano. Saranno test finalizzati a raccogliere i parametri dalla pista, che poi verranno trasferiti al computer per essere successivamente confrontati con quelli studiati finora in galleria. Una fase molto importante perché sarà questo test ad indirizzare il lavoro alla galleria del vento di Maranello.
CONTROINDICAZIONI - Solo che, esattamente al contrario delle politiche seguite da tutti i team per ridurre i costi e facilitare i sorpassi limitando l’effetto scia, sembra che le nuove soluzioni aerodinamiche risulteranno ancor più sofisticate ed elaborate da sviluppare. Perché, pur rispettando le nuove regole tecniche imposte dalla Fia, si dovrà andare a cercare il massimo carico possibile lavorando su superfici ridotte. Le nuove monoposto avranno, infatti, forme completamente diverse rispetto a quelle attuali perché private di ogni appendice aerodinamica.
RIMEDIO - E infatti è subito circolata la voce che tutti i costruttori starebbero studiando una nuova tecnologia che, grazie a particolari chip annegati tra i tessuti in fibra, permetta un aumento della flessibilità dei materiali (è stata abolita la regola che proibiva la mobilità dei dispositivi aerodinamici).
SIMULAZIONE - Al suo debutto in pista, comunque, la vettura non dovrebbe avere le configurazioni meccaniche imposte dal regolamento, ma solo ingombri e pesi che simulano questi sistemi, che invece troveranno sicuramente spazio sulla F2008 K (dove K sta per Kers, il sistema di recupero dell’energia cinetica) questa settimana a Fiorano e la prossima, nei tre giorni di test al Montmelò (Barcellona) con Luca Badoer.
Alessandro Stefanini
http://www.cs.umd.edu/class/fall2005/cmsc330/javapages/part1/transformers_logo.gif
:cool:
Mi sono appena gustato lo strepitoso video relativo alla gara del Brasile, dal sito ufficale formula1.com. Magnifico come sempre...
Ma ancora di più l'audio del box quando papà Massa stava festeggiando ma viene interrotto bruscamente: ""...nooo... nooo... Glock si è fatto passare... porca puttana!..."". Imperdibile.
E poi una considerazione mia, molto personale: Massa ha visto aumentare la mia stima nei suoi confronti in maniera esponenziale, per come ha digerito l'epilogo di questa stagione di m..... Grande. Qualche osannato crucco che avevamo fino a poco tempo fa si comportava diversamente, facendomi vergognare di essere ferrarista. Ma, ricordo sempre a me stesso, noi ferraristi abbiamo (quasi tutti) fette di prosciutto sugli occhi.
Grande Felipe!!!
Micene.1
11-11-2008, 16:45
bisogna ammettere che è un miracolo che felipe nn si sai tagliato le vene gia quando era sul podio...dico davvero...spero che recuperi l'immane shock psichico per l'anno prossimo (no perche tagliare il traguardo da campione del mondo e perderlo a 300mt dalla fine ammazza mentalmente chiunque)
DartBizu
11-11-2008, 17:19
Mi sono appena gustato lo strepitoso video relativo alla gara del Brasile, dal sito ufficale formula1.com. Magnifico come sempre...
Ma ancora di più l'audio del box quando papà Massa stava festeggiando ma viene interrotto bruscamente: ""...nooo... nooo... Glock si è fatto passare... porca puttana!..."". Imperdibile.
E poi una considerazione mia, molto personale: Massa ha visto aumentare la mia stima nei suoi confronti in maniera esponenziale, per come ha digerito l'epilogo di questa stagione di m..... Grande. Qualche osannato crucco che avevamo fino a poco tempo fa si comportava diversamente, facendomi vergognare di essere ferrarista. Ma, ricordo sempre a me stesso, noi ferrarsti abbiamo (quasi tutti) fette di prosciutto suglio occhi.
Grabe Felipe!!!
Cioè?? La parte sul crucco non l'ho capita? Tralasciando i primi anni in ferrari dove era ancora sotto l'effetto Briatore mi sembra che nei mondiali persi si sia sempre comportato "bene" :stordita:
Cioè?? La parte sul crucco non l'ho capita? Tralasciando i primi anni in ferrari dove era ancora sotto l'effetto Briatore mi sembra che nei mondiali persi si sia sempre comportato "bene" :stordita:
L'ho detto: è una mia considerazione molto personale. M.Schumacher prima di arrivare in Ferrari era odiato tanto quanto l'odierno Hamilton. Una volta arrivato in Ferrari ho solo mantenuto la mia considerazione. L'ho già detto molte volte in questo thread. Un esempio: la pagliacciata di Montecarlo... Ma è una considerazione mia... :)
Ciao!
DartBizu
11-11-2008, 17:37
Beh in pista non discuto che fosse un bastardo :D ma come lo sono Hamilton e Alonso e tutti quelli che vogliono vincere. Però fuori dalla macchina è sempre stato un signore secondo me (Spa 98 docet :sofico: )
Micene.1
11-11-2008, 17:43
L'ho detto: è una mia considerazione molto personale. M.Schumacher prima di arrivare in Ferrari era odiato tanto quanto l'odierno Hamilton. Una volta arrivato in Ferrari ho solo mantenuto la mia considerazione. L'ho già detto molte volte in questo thread. Un esempio: la pagliacciata di Montecarlo... Ma è una considerazione mia... :)
Ciao!
si effettivamente è una tua ossessione:p
Micene.1
11-11-2008, 17:46
Beh in pista non discuto che fosse un bastardo :D ma come lo sono Hamilton e Alonso e tutti quelli che vogliono vincere. Però fuori dalla macchina è sempre stato un signore secondo me (Spa 98 docet :sofico: )
ma schumacher rispetto ad alonso/ hamilton è un signore...ma anche lo stesso bistrattato villeneuve che al massimo dell'antipatia, volgarita e antisportivita disse che temeva che schumacher potesse far in spagna 97 quello che aveva fatto con hill all'ultima gara...niente in confronto alle "senza palle" del trollone o al "schumacher who?" di culonso (vabbe su questi posso fare un elenco infinito)...viceversa gradissimo signore era hakkinen e devo dire anche hill, coglione e nn signore coulthard, il suo dito medio lo ricordo ancora per nn parlare di belgio98 (dico questi per ricordare altri avversari di schumacher di signorilita (chiamiamola cosi) ben diversa dagli ultimi avversari)
+Benito+
11-11-2008, 19:34
chi non avesse mai visto l'intervista ad hakkinen in cui gli si chiede se potrà mai guidare per la Ferrari e lui risponde sogghignando la la vada a vedere su youtube. Quelle persone mancano alla F1
mt_iceman
11-11-2008, 19:47
ma schumacher rispetto ad alonso/ hamilton è un signore...ma anche lo stesso bistrattato villeneuve che al massimo dell'antipatia, volgarita e antisportivita disse che temeva che schumacher potesse far in spagna 97 quello che aveva fatto con hill all'ultima gara...niente in confronto alle "senza palle" del trollone o al "schumacher who?" di culonso (vabbe su questi posso fare un elenco infinito)...viceversa gradissimo signore era hakkinen e devo dire anche hill, coglione e nn signore coulthard, il suo dito medio lo ricordo ancora per nn parlare di belgio98 (dico questi per ricordare altri avversari di schumacher di signorilita (chiamiamola cosi) ben diversa dagli ultimi avversari)
perchè sarebbe un signore? perchè guidava la ferrari e ha vinto tanti mondiali. :p
nei primi anni schumacher si fece odiare da molti (senna e prost tanto per dirne una) e proprio in spagna nel 91 con il francese fu protagonista di un episodio analogo per non dire quasi identico a quello di hamilton in belgio, dichiarazioni post gara comprese.
già dalle formule minori di bastardate ne fece una mica male contro il povero hakkinen (che qualcuno chiamerà furbizia, e ci sta, ma col senno di poi :asd: )
schumacher era anche quello che festeggiava ai box mclaren per la vittoria di hakkinen nel mondiale. :asd:
questo per dire cosa? niente di particolare, se non che è inutile giustificare continuamente schumacher arrampicandosi sugli specchi. non credo ci sia nulla di male. in fin dei conti tutti hanno scheletri nell'armadio, schumacher compreso. solo che quelli di hamilton o alonso (ai tempi) erano macigni insopportabili, quelli di schumacher...sciocchezzuole.
poi basta con sta storia della "cura briatore"......abbiamo visto kimi appena arrivato in ferrari come si è "ammorbidito". schumacher è cresciuto, così come forse è cresciuto alonso. questo indipendentemente che briatore sia il manager o meno. anche eprchè quest'ultimo sarà anche stronzo, ma in quanto a piloti ci capisce bene. non fosse altro per come riesce a rivenderli ad altre scuderie a prezzi spropositati. (non ultimo kovalainen)
Micene.1
12-11-2008, 11:05
perchè sarebbe un signore? perchè guidava la ferrari e ha vinto tanti mondiali. :p
nei primi anni schumacher si fece odiare da molti (senna e prost tanto per dirne una) e proprio in spagna nel 91 con il francese fu protagonista di un episodio analogo per non dire quasi identico a quello di hamilton in belgio, dichiarazioni post gara comprese.
già dalle formule minori di bastardate ne fece una mica male contro il povero hakkinen (che qualcuno chiamerà furbizia, e ci sta, ma col senno di poi :asd: )
schumacher era anche quello che festeggiava ai box mclaren per la vittoria di hakkinen nel mondiale. :asd:
questo per dire cosa? niente di particolare, se non che è inutile giustificare continuamente schumacher arrampicandosi sugli specchi. non credo ci sia nulla di male. in fin dei conti tutti hanno scheletri nell'armadio, schumacher compreso. solo che quelli di hamilton o alonso (ai tempi) erano macigni insopportabili, quelli di schumacher...sciocchezzuole.
poi basta con sta storia della "cura briatore"......abbiamo visto kimi appena arrivato in ferrari come si è "ammorbidito". schumacher è cresciuto, così come forse è cresciuto alonso. questo indipendentemente che briatore sia il manager o meno. anche eprchè quest'ultimo sarà anche stronzo, ma in quanto a piloti ci capisce bene. non fosse altro per come riesce a rivenderli ad altre scuderie a prezzi spropositati. (non ultimo kovalainen)
beh prima di tutto ho elogiato tanti piloti anche nn della ferrari per evitare l'equivoco "schumacher è bravo perche della ferrari"
per il resto...le uscite di alonso ed hamilton nn le ho mai sentinte da schumacher (sul livello nn ha palle etc.) neanche quando era giovane...poi è chiaro che tutto commettono errori (cosi come è chiaro che in futuro magari hamilton posso migliorre su questo aspetto) ma il mio è un giudizio nel complesso
Liscia, con meno ali
Ferrari 2009, scopri i dettagli
Luca Badoer ha girato sul circuito di Fiorano con il prototipo della nuova stagione. La linea è molto cambiata, in più ci sono alcune parti del Kers, il sistema di recupero dell'energia che debutterà a Barcellona la prossima settimana
MARANELLO (Mo), 12 novembre 2008 - La Ferrari ha aperto ufficialmente ieri la stagione 2009 con i test che ha sostenuto Luca Badoer a Fiorano su una vettura che ha il telaio 2008, ma con un’aerodinamica che già prefigura, come carichi, quelli della prossima stagione.
NOVITA' - E infatti la linea è molto cambiata, a cominciare dalle fiancate tornate pulite, senza più appendici, per andare a dettagli meno evidenti e visibili. In più, ci sono alcune parti del Kers, il sistema di recupero dell’energia che debutterà nella piena efficienza nei test della prossima settimana a Barcellona. I tecnici della Ferrari parlano di "Kers spento" e in effetti è così. La vettura ha già un nome: F2008K, da Kers. Le dimensioni del Kers della rossa sono molto contenute. All’interno, ci sono tecnologie estrapolate dall’industria spaziale, non coperte da segreti militari. Per il posizionamento, è stato trovato un cunicolo nella parte più bassa della scocca F.2008, in posizione centrale. Oltre al vantaggio di avere un baricentro basso, ciò ha consentito di mantenere la stessa rigidità torsionale espressa dalla F2008. Il peso dell’apparato operativo, sia per l'acquisizione che il rilascio di energia, che inizialmente era attorno a 7-8 kg, scenderanno per l’inizio di stagione sotto i 5. Le batterie sono alle spalle del sedile. Posizione che però ha lo svantaggio di richiedere un sofisticato sistema di raffreddamento, perché le temperature d'esercizio devono essere il più basse possibile. Ma da qui al debutto in gara tante cose ancora cambieranno.
Alessandro Stefanini
http://images.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2008/11/12/0KA6F89M--346x212.jpg
:O
El_Camino
12-11-2008, 14:10
la foto si vede troppo piccino. :O
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/11/12/presentazione_ferrari.shtml
:O :O
manurosso87
12-11-2008, 15:19
Liscia, con meno ali
Luca Badoer ha girato sul circuito di Fiorano con il prototipo della nuova stagione. La linea è molto cambiata, in più ci sono alcune parti del Kers, il sistema di recupero dell'energia che debutterà a Barcellona la prossima settimana
MARANELLO (Mo), 12 novembre 2008 - La Ferrari ha aperto ufficialmente ieri la stagione 2009 con i test che ha sostenuto Luca Badoer a Fiorano su una vettura che ha il telaio 2008, ma con un’aerodinamica che già prefigura, come carichi, quelli della prossima stagione.
NOVITA' - E infatti la linea è molto cambiata, a cominciare dalle fiancate tornate pulite, senza più appendici, per andare a dettagli meno evidenti e visibili. In più, ci sono alcune parti del Kers, il sistema di recupero dell’energia che debutterà nella piena efficienza nei test della prossima settimana a Barcellona. I tecnici della Ferrari parlano di "Kers spento" e in effetti è così. La vettura ha già un nome: F2008K, da Kers. Le dimensioni del Kers della rossa sono molto contenute. All’interno, ci sono tecnologie estrapolate dall’industria spaziale, non coperte da segreti militari. Per il posizionamento, è stato trovato un cunicolo nella parte più bassa della scocca F.2008, in posizione centrale. Oltre al vantaggio di avere un baricentro basso, ciò ha consentito di mantenere la stessa rigidità torsionale espressa dalla F2008. Il peso dell’apparato operativo, sia per l'acquisizione che il rilascio di energia, che inizialmente era attorno a 7-8 kg, scenderanno per l’inizio di stagione sotto i 5. Le batterie sono alle spalle del sedile. Posizione che però ha lo svantaggio di richiedere un sofisticato sistema di raffreddamento, perché le temperature d'esercizio devono essere il più basse possibile. Ma da qui al debutto in gara tante cose ancora cambieranno.
Alessandro Stefanini
http://images.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2008/11/12/0KA6F89M--346x212.jpg
:O
ottimo! da regolamento hanno tolto anche i deflettori vedo! ottimo :cool:
ma esteticamente, da dove si vede che c'è il kers??? :confused: :confused:
Aviatore_Gilles
12-11-2008, 16:15
Il kers non si vede ;)
Comunque hanno tolto poco.
Hanno ancora i deflettori sulle fiancate, la pinna per lo sfogo dell'aria, le alette vicino all'abitacolo, l'alettoncino davanti alle ruote posteriori. Di lavoro da fare ne hanno ancora :D
DartBizu
12-11-2008, 16:16
Ma le ciminiere le possono mantenere??
Aviatore_Gilles
12-11-2008, 16:18
Ma le ciminiere le possono mantenere??
No, bisogna togliere anche quelle.
Bisogna togliere anche gli sfoghi per lo smaltimento del calore.
Le fiancate devono essere pulite fino al retrotreno.
mt_iceman
12-11-2008, 16:24
il porblema è che gazzetta è un giornaletto di merda e spacciano come f2008 laboratorio in configurazione 2009 ("ecco la nuova ferrari") una macchina leggermente alleggerita di aerodinamica per provare il kers e, forse, la nuova scatola del cambio.
ciccio er meglio
12-11-2008, 16:26
cioè. stanno buttando al vento centinaia di milioni di euro e anni e anni di sviluppo sulla aerodinamica...oltre al fatto che non è affatto vero che chei costi sulla profettazione della aerodinamica diminuirano :muro:
Sbaglio o la ferrari in quella foto monta ancora l'alettone normale?
El_Camino
12-11-2008, 16:36
nel 2009 vedremo una come queste. :asd:
http://www.studio47imaging.com/portfolio/indy_car_racing.jpg
banana snapple
12-11-2008, 17:09
Montezemolo contro la Fia
Luca Cordero di Montezemolo si trova ancora una volta contro la Federazione Internazionale dell'Automobile. Questa volta al centro della contesa l’introduzione del sistema di recupero di energia cinetica (KERS) dal prossimo anno: il provvedimento rientra nel piano di riduzione spese approntato dalla Fia.
"Credo che sia sbagliato introdurlo, perché paradossalmente i costi per lo sviluppo di questa tecnologia sono molto alti. Il sistema di recupero di energia sulle monoposto di F.1 sarà molto diverso dal sistema applicato alle auto su strada".
Sui tagli ai costi del circus: "Il motore per tre Gp contribuirà notevolmente in tal senso e poi c'è la riduzione dei test. Il nostro obiettivo è di aiutare i piccoli team e ricercare innovazioni anche per i fornitori di carburante".
matteo171717
12-11-2008, 17:13
eccerto che sono contro al kers...ancora non ne hanno provato uno funzionante....:cry:
davide87
12-11-2008, 17:17
eccerto che sono contro al kers...ancora non ne hanno provato uno funzionante....:cry:
Fonte?
verbatim91
12-11-2008, 17:46
http://www.raikkonenforum.netsons.org/thread-50-post-144.html#pid144 :mbe:
il porblema è che gazzetta è un giornaletto di merda e spacciano come f2008 laboratorio in configurazione 2009 ("ecco la nuova ferrari") una macchina leggermente alleggerita di aerodinamica per provare il kers e, forse, la nuova scatola del cambio.
Liscia, con meno ali
Quale parte non ti è chiara delle cose evidenziate?
Ovvio che il titolo è fatto per attirare, ma nell'articolo non dicono che è la F2009.
davide66
12-11-2008, 18:20
A volte è bello non leggere le considerazioni gratuitamente assurde che alcuni postano.
matteo171717
12-11-2008, 18:21
Fonte?
autosprint...non so quanto possa essere vero..ma è già un pò che lo ripetono!:)
davide66
12-11-2008, 18:22
autosprint...non so quanto possa essere vero..ma è già un pò che lo ripetono!:)
Magari lavorano in silenzio :asd:
matteo171717
12-11-2008, 18:23
A volte è bello non leggere le considerazioni gratuitamente assurde che alcuni postano.
o..ma anche te su msn non ci sei mai?..ciao !!:D
+Benito+
12-11-2008, 18:25
5 kg il kers? Penso di poter affermare con certezza che è IMPOSSIBILE.
Apix_1024
12-11-2008, 18:36
si parlava di 20/30 kg... 5kg manco il volano pesa così poco....:D
Fradetti
12-11-2008, 18:37
penso che 5 kg. si intenda senza batterie ;)
Apix_1024
12-11-2008, 18:45
e di questo passo fanno prima a rendere la macchina più affidabile invece che spendere milioni per una cosa che durerà 1 anno e nn si sa che benefici possa dare ancora....:rolleyes:
+Benito+
12-11-2008, 19:41
penso che 5 kg. si intenda senza batterie ;)
Anche senza batterie, un motore elettrico da 60 kW non può pesare così poco, i cavi devono avere una sezione adeguata, i dissipatori per motore e batterie seppur piccoli pesanto. L'elettronica pesa, l'idraulica pesa (non immagino che si trascinino il motore anche quando le batterie sono cariche!)
+Benito+
12-11-2008, 19:41
e di questo passo fanno prima a rendere la macchina più affidabile invece che spendere milioni per una cosa che durerà 1 anno e nn si sa che benefici possa dare ancora....:rolleyes:
Infatti vista come si è messa la situazione, purtroppo, penso che il kers durerà poco e non tutti lo useranno.
Scusate, sono un po' ignorantello e non l'ho mai approfondita sta storia del kers. Come funziona? In che senso recupera l'energia cinetica? e che se ne fa dell'energia recuperata?
davide87
13-11-2008, 09:52
Scusate, sono un po' ignorantello e non l'ho mai approfondita sta storia del kers. Come funziona? In che senso recupera l'energia cinetica? e che se ne fa dell'energia recuperata?Viene accumulata nelle batterie e quando il pilota vuole ha una sorta di nos elettrico per aiutarlo nei sorpassi...
Micene.1
13-11-2008, 09:55
Scusate, sono un po' ignorantello e non l'ho mai approfondita sta storia del kers. Come funziona? In che senso recupera l'energia cinetica? e che se ne fa dell'energia recuperata?
niente di piu di quello che succede in ogni auto elettrica con la batteria solo che qui lenergia accumulata dovrebbe dare un (piccolo) boost alla potenza disponibile (quache decina i cavalli si dice) da utilizzare ad esempio nei sorpassi quando un tempo i piloti richiedevano al motore un sovragiri cosa oggi nn permessa dal limite dei giri
niente di piu di quello che succede in ogni auto elettrica con la batteria solo che qui lenergia accumulata dovrebbe dare un (piccolo) boost alla potenza disponibile (quache decina i cavalli si dice) da utilizzare ad esempio nei sorpassi quando un tempo i piloti richiedevano al motore un sovragiri cosa oggi nn permessa dal limite dei giri
Viene accumulata nelle batterie e quando il pilota vuole ha una sorta di nos elettrico per aiutarlo nei sorpassi...
Chiarissimo solo che non mi è chiara una cosa: come si fa a dare più potenza ad un motore con la corrente? Mica è un motore elettrico! Fanno l'overclock?? :mbe:
In teoria il motore prende potenza da altro, non dalla corrente elettrica.
Chiarissimo solo che non mi è chiara una cosa: come si fa a dare più potenza ad un motore con la corrente? Mica è un motore elettrico! Fanno l'overclock?? :mbe:
Il normale motore a combustione interna viene accoppiato ad un motore elettrico, tale motore elettrico grazie alla batterie che si ricaricano in frenata, potrà essere azionato da un pulsante così aiutare il motore a cilindri nella spinta della macchina per un breve periodo di tempo.
Micene.1
13-11-2008, 11:02
beh la corrente si trasformera in movimento meccanico con un motorino...penso:O
bho secondo me co sto kers rischiamo di tornare ad avere le vetture che si ritirano regolarmente per problemi tecnici...
Ecco come funziona il kers!!!
Adesso ho capito come fanno a dare potenza ad un motore a scoppio!
http://hight3ch.com/wp-content/uploads/2007/12/pedal_car.jpg
Ecco come funziona il kers!!!
Adesso ho capito come fanno a dare potenza ad un motore a scoppio!
http://hight3ch.com/wp-content/uploads/2007/12/pedal_car.jpg
metteranno i pannelli solari e le vele pure sulle f1... :rolleyes:
ora che ci penso non sarebbe male però...
metteranno i pannelli solari e le vele pure sulle f1... :rolleyes:
ora che ci penso non sarebbe male però...Già me lo vedo Hamilton a strambare nelle chicane... :sofico:
+Benito+
13-11-2008, 18:18
se non ricordo male precisamente massimo 80 kW per 7 secondi al giro.
Esiste la variante meccanico-idraulica studiata da Honda che vede l'utilizzo di un volano, una massa di qualche kg che viene accelerata mediante una frizione e dei rapporti fino ad alta velocità (decine di migliaia di giri/minuto) in frenata, e che tramite la stessa frizione cede potenza, venendo frenata, in accelerazione.
Come sia possibile effettuare un controllo rigoroso della potenza ceduta non lo so, immagino che una soluzione che vede l'applicazione di estensimetri di precisione sull'albero che porta la frizione sia percorribile, ma non so con che affidabilità.
Il sistema è simile, ma solo concettualmente,a quello della Prius, con la differenza che sulla prius, checchè se ne dica, aumenta i consumi (in pratica non serve a un cazzo), mentre in F1 aumenta la potenza, sta al pilota decidere quando usarla.
Se per esempio preferisce aumentare la velocità di punta in fondo ad un rettilineo oppure per avere più potenza in accelerazione fuori da una curva per distanziare o avvicinare un avversario.
Apix_1024
13-11-2008, 18:29
se non ricordo male precisamente massimo 80 kW per 7 secondi al giro.
cala cala erano 60kw ovvero 81cv circa. e meno di 7 secondi visto che si può incamerare al max 400kj... sono circa 6.67secondi... una pena ovvero mezzo rettilineo ed è già tutto finito....
forse in qualifica azzeccando il settore giusto un pò di quadagno lo si avrà ma in gara credo che quasi tutti i piloti in bagarre lo useranno negli stessi punti e quindi tanti saluti...:rolleyes:
quello honda ha un volano che fa la bellezza di 50k rpm... una mina vagante in pratica perchè se malauguratamente dovesse partire un cuscinetto uscirebbe una lama rotante stile goldrake.... :O :D
Già me lo vedo Hamilton a strambare nelle chicane... :sofico:
già le macchine dell'anno prossimo saranno strambe. se poi ci mettiamo anche a strambare...
Micene.1
13-11-2008, 19:02
bho secondo me co sto kers rischiamo di tornare ad avere le vetture che si ritirano regolarmente per problemi tecnici...
mah nn credo è qualcosa che puo essere disaccopiata dal motore facilmente...rimane cmq a mio parere una stupidata tecnica e sportiva in pieno stile ecclestone...l'unico aspetto positivo è che si fa pubblicita ai motori elettrici e ai sistemi di recupero energia quelli si utili sulle auto normali e che spero prendano piede sempre piu
+Benito+
13-11-2008, 19:36
cala cala erano 60kw ovvero 81cv circa. e meno di 7 secondi visto che si può incamerare al max 400kj... sono circa 6.67secondi... una pena ovvero mezzo rettilineo ed è già tutto finito....
forse in qualifica azzeccando il settore giusto un pò di quadagno lo si avrà ma in gara credo che quasi tutti i piloti in bagarre lo useranno negli stessi punti e quindi tanti saluti...:rolleyes:
quello honda ha un volano che fa la bellezza di 50k rpm... una mina vagante in pratica perchè se malauguratamente dovesse partire un cuscinetto uscirebbe una lama rotante stile goldrake.... :O :D
ricordavo male. In effetti speravo di più. Come ho già detto trovo poco intelligente la limitazione dell'energia immagazzinabile, sarebbe stato bello (costoso, ma vaffanculo! è la formula1) che fossero le squadre a trovare il trade-off tra maggior peso (e minor zavorra) e maggiore potenza o maggiore tempo a pari potenza.
Ti vedo un po' pessimista riguardo il volano Honda, dopotutto il motore di un F1 gira +- a 20.000 giri/minuto e ha componenti in moto alterno, è vero che a volte è capitato di veder volare una biella, ma non è mai successo niente.Piuttosto sto pensando ai vantaggi che disporre di un giroscopio a bordo possa portare se studiato bene. Non mi risulta che sia obbligatorio posizionarlo in maniera rigidamente collegata alla vettura, se avesse uno o meglio due gradi di libertà controllati idraulicamente in funzione dell'assetto e delle correzioni apportabili sarebbe una figata, altro che kers, questo lo si carica in frenata e non lo si frena mai!
+Benito+
13-11-2008, 19:43
mah nn credo è qualcosa che puo essere disaccopiata dal motore facilmente...rimane cmq a mio parere una stupidata tecnica e sportiva in pieno stile ecclestone...l'unico aspetto positivo è che si fa pubblicita ai motori elettrici e ai sistemi di recupero energia quelli si utili sulle auto normali e che spero prendano piede sempre piu
quando c'erano le sospensioni attive non erano un'amenità, quando c'erano le macchine ad effetto suolo non erano un'amenità, quando c'era la Tyrrell a 6 ruote non era un'amenità, non capisco proprio dove sta il problema ad avere un recupero di energia.
El_Camino
13-11-2008, 20:00
KERS? :asd: non era meglio il NOS? :D
Micene.1
13-11-2008, 20:02
quando c'erano le sospensioni attive non erano un'amenità, quando c'erano le macchine ad effetto suolo non erano un'amenità, quando c'era la Tyrrell a 6 ruote non era un'amenità, non capisco proprio dove sta il problema ad avere un recupero di energia.
ma nn è che cè un problema...è una cosa inutile o per meglio dire tra tutti i campi inediti che la ricerca tecnica dei laboratori delle scuderie potevano esplorare, quello del kers è il campo piu insulso
d'altronde senza rendertene conto stai citando tutte innovazioni che hanno portato enormi benefici alle macchine che le utilizzavano (in particolare le sospensioni) e che costituivano delle soluzioni tecniche inesplorate (per le competizioni intendo) su cui gli ingegeneri si potevano sbizzarrire diversificando i sistemi creati e facendo dunque nel bene o nel male la differenza (oddio anche quio le limitazione regolamentari castrarono parecchio) - il kers sotto questi due punti di vista è scarsamente interessante
poi se lo vogliono mettere per me è la stessa cosa...ma mi fa sorridere vedere affannarsi gli ingegneri su qualcosa che palesemente in gara nn fara assolutamente la differenza e che difficilmente da un punto di vista tecnico potra subire una grossa evoluzione con il passaggio in f1
+Benito+
13-11-2008, 20:15
ma nn è che cè un problema...è una cosa inutile o per meglio dire tra tutti i campi inediti che la ricerca tecnica dei laboratori delle scuderie potevano esplorare, quello del kers è il campo piu insulso
d'altronde senza rendertene conto stai citando tutte innovazioni che hanno portato enormi benefici alle macchine che le utilizzavano (in particolare le sospensioni) e che costituivano delle soluzioni tecniche inesplorate (per le competizioni intendo) su cui gli ingegeneri si potevano sbizzarrire diversificando i sistemi creati e facendo dunque nel bene o nel male la differenza (oddio anche quio le limitazione regolamentari castrarono parecchio) - il kers sotto questi due punti di vista è scarsamente interessante
poi se lo vogliono mettere per me è la stessa cosa...ma mi fa sorridere vedere affannarsi gli ingegneri su qualcosa che palesemente in gara nn fara assolutamente la differenza e che difficilmente da un punto di vista tecnico potra subire una grossa evoluzione con il passaggio in f1
forse non conosci cosa c'è dietro, perchè è totalmente il contrario.
Il kers non è un sistema "green", è la cosa che tutti i tecnici di energetica vorrebbero poter sviluppare, cioè energia gratis da usare quando ti serve.
Ugualmente, poter sviluppare un sistema liberamente inventabile è una cosa fantastica, e il ritorno sulle auto di serie sarebbe fortissimo, nel senso che già ora sistemi intelligenti (non come la prius) permetterebbero, su stra, un risparmio di combustibile, ma soprattutto un sistema meccanico o con delle batterie richiede studi d'alto livello che solo la competizione spinta può garantire, perchè ci lavorano le migliori menti del pianeta.
Micene.1
13-11-2008, 21:00
forse non conosci cosa c'è dietro, perchè è totalmente il contrario.
Il kers non è un sistema "green", è la cosa che tutti i tecnici di energetica vorrebbero poter sviluppare, cioè energia gratis da usare quando ti serve.
Ugualmente, poter sviluppare un sistema liberamente inventabile è una cosa fantastica, e il ritorno sulle auto di serie sarebbe fortissimo, nel senso che già ora sistemi intelligenti (non come la prius) permetterebbero, su stra, un risparmio di combustibile, ma soprattutto un sistema meccanico o con delle batterie richiede studi d'alto livello che solo la competizione spinta può garantire, perchè ci lavorano le migliori menti del pianeta.
ma che significa è il contrario?...il contrario di cosa? green? nn ti capisco
ti garantisco (prendi questo post per il 2009) che il sistema , inteso come concezione di base, nn avrà alcuna evoluzione con il passaggio nella f1 (ovvero "dinamo + batteria") perche è una tecnologia gia matura - le scuderie la vorranno affinare adottandola alla f1...riduzione del peso, miniaturizzazione - tutte cose che puo fare chiunque ma che nn si fa per ovvi motivi dicosto industriale - niente di piu- se si volesse creare qualcosa di veramente interessante sicuramente nn si partirebbe dal kers ma da qualcosa di totlamente nuovo - insomma , capiscimi, l'innovazione sul kers della f1 sarà poco piu di un'esercitazione di stile
un caso opposto banalissimo: il controllo di trazione elettronico - "invezione" inedita degli ing del mondo delle corse affinato a livelli eccellenti (oggi una ferrari stradale la puoi guidare col controllo anche senza essere un pilota) e poi prestato alle macchine per comuni mortali - qui invece il passaggio è opposto: un apparecchio banalissimo presente sule utilitarie catapultato nella f1
vedi le migliori menti del pianeta si concetrano - per dire - sull'idrogeno, sui superconduttori - campi inesplorati con grandi potenziali (per rimanere in tema: come far assorbire ad un telaio un urto violentissimo) nn tecnologie ovvie che nn possono dare molto di piu di quello che oggi danno a meno che nn vengano rivoluzionate...ma in quel caso - appunto - nn si parla piu di kers
edit: questo chiaro imho ;)
mah... più si aggiungono schifezze, più aumenta la possibilità di guasti a mio avviso...
El_Camino
13-11-2008, 21:19
mah... più si aggiungono schifezze, più aumenta la possibilità di guasti a mio avviso...si come sulla Toyota Prius. :sofico:
Apix_1024
13-11-2008, 21:51
ricordavo male. In effetti speravo di più. Come ho già detto trovo poco intelligente la limitazione dell'energia immagazzinabile, sarebbe stato bello (costoso, ma vaffanculo! è la formula1) che fossero le squadre a trovare il trade-off tra maggior peso (e minor zavorra) e maggiore potenza o maggiore tempo a pari potenza.
Ti vedo un po' pessimista riguardo il volano Honda, dopotutto il motore di un F1 gira +- a 20.000 giri/minuto e ha componenti in moto alterno, è vero che a volte è capitato di veder volare una biella, ma non è mai successo niente.Piuttosto sto pensando ai vantaggi che disporre di un giroscopio a bordo possa portare se studiato bene. Non mi risulta che sia obbligatorio posizionarlo in maniera rigidamente collegata alla vettura, se avesse uno o meglio due gradi di libertà controllati idraulicamente in funzione dell'assetto e delle correzioni apportabili sarebbe una figata, altro che kers, questo lo si carica in frenata e non lo si frena mai!
guarda il volano della honda soffrirà sui supporti per un semplice motivo chiamato: momento giroscopico ;)
avere un volano che ruota attorno ad un asse nn inerziale per la vettura produrrà momenti bestiali vista la velocità di rotazione e la masa nn trascurabile sia in frenata che nei cambi di direzione... e correggimi se sbaglio: il volano verrà caricato quindi messo in rotazione al max dei giri in frenata poi dopo la frenata ci sarà sicuramente una curva... ergo voglio vedere button e barrichello a badare pure al momento giroscopico.... ghghggh
ci sarà da ridere.
come dici tu montarlo con due gradi di libertà sarebbe fattibile però:
1: idraluca per muoverlo ciuccia potenza..
2: i giunti necessari per collegarlo al cambio ciucciano potenza
3: l'energia che recuperi se ne andrebbe tutta in quei due punti precedenti vista l'esiguita del recupero.
sono proprio curioso di vedere cosa inventeranno alla honda per piazzare questo volano:D
:eek:
Da parte degli Inglesi non me l'aspettavo...
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/11/13/alonsoTimes.shtml
I lettori del Times:
"Il migliore è Alonso"
Sorprendente verdetto nel sondaggio del sito del quotidiano londinese: il pilota spagnolo precede l'idolo di casa e neo-campione del mondo Hamilton. Terzo Massa, Raikkone sesto, Glock ottavo
LONDRA (Gb), 13 novembre 2008 - E’ Fernando Alonso il miglior pilota della stagione. E a dirlo non sono i suoi connazionali spagnoli, bensì i lettori del sito online del Times che, sulla carta, avrebbero dovuto essere tutti o quasi dalla parte del campione di casa Lewis Hamilton, finito invece al secondo posto. Sul podio anche Felipe Massa, a seguire tutti gli altri, a partire da Robert Kubica e Sebastian Vettel, di certo i due piloti-rivelazione del campionato mondiale appena concluso. Incredibile ma vero, nella Top-Ten dei più forti figura anche quel Timo Glock che, facendosi superare all’ultima curva dell’ultimo GP di Interlagos, ha regalato la vittoria all’inglesino della McLaren, bruciando sulla bandiera a scacchi proprio il ferrarista Massa. Segno che, evidentemente, qualche tifoso (probabilmente di Hamilton) un pochino riconoscente a Glock lo è.
DELUDE RAIKKONEN - A proposito di Ferrari, l’altro uomo della Rossa, ovvero Kimi Raikkonen, è solo sesto, staccato di 500 voti dal compagno di squadra e di quasi 600 dall’asturiano. A far pesare l’ago della bilancia a favore di Alonso, la sua innegabile bravura nello sfruttare al meglio una vettura come la Renault, non di certo partita in pole position, migliorandola ad ogni gran premio, mentre, per contro, a gravare su Hamilton sarebbero state la sua discontinuità e la sua incapacità a reggere la pressione. Quanto a Massa, gli viene riconosciuta una dote non comune nel mondo della F1: ovvero, quella di essere un campione senza comportarsi come tale. Tutto il contrario, insomma, di Raikkonen, la cui stagione è stata definita deludente e inspiegabile, malgrado le ottime premesse. Molto meglio Sebastian Vettel, che molti fan vedrebbero bene come seconda guida Ferrari proprio al posto del finlandese.
Questa, comunque, la classifica completa:
1. Fernando Alonso (1.071,5)
2. Lewis Hamilton (1.061,5)
3. Felipe Massa (989)
4. Robert Kubica (912,5); 5. Sebastian Vettel (895); 6. Kimi Raikkonen (488,5); 7. Nick Heidfeld (217); 8. Timo Glock (208,5); 9. Jarno Trulli (194); 10. Mark Webber (179); 11. Nico Rosberg (102); 12. Heikki Kovalainen (88,5); 13. Rubens Barrichello (30,5) e Sebastian Bourdais (30,5); 15. Nelsinho Piquet (24); 16. Adrian Sutil (18); 17. Jenson Button (16); 18. Giancarlo Fisichella (12); 19. David Coulthard (9); 20. Takuma Sato (2) e Anthony Davidson (2); 22. Kazuki Nakajima (1).
Simona Marchetti
Quoto tutto il Times... :D
+Benito+
13-11-2008, 23:04
guarda il volano della honda soffrirà sui supporti per un semplice motivo chiamato: momento giroscopico ;)
avere un volano che ruota attorno ad un asse nn inerziale per la vettura produrrà momenti bestiali vista la velocità di rotazione e la masa nn trascurabile sia in frenata che nei cambi di direzione... e correggimi se sbaglio: il volano verrà caricato quindi messo in rotazione al max dei giri in frenata poi dopo la frenata ci sarà sicuramente una curva... ergo voglio vedere button e barrichello a badare pure al momento giroscopico.... ghghggh
ci sarà da ridere.
come dici tu montarlo con due gradi di libertà sarebbe fattibile però:
1: idraluca per muoverlo ciuccia potenza..
2: i giunti necessari per collegarlo al cambio ciucciano potenza
3: l'energia che recuperi se ne andrebbe tutta in quei due punti precedenti vista l'esiguita del recupero.
sono proprio curioso di vedere cosa inventeranno alla honda per piazzare questo volano:D
non mi sono spiegato, il kers come lo installerei io non sarebbe un kers :D ma un affare che ciuccia in frenata e poi uso, muovendolo, sfruttando il momento giroscopico, per spostare la vettura :D
Sti pseudo-sondaggi io non li capisco... Quelli tra parentesi sarebbero i voti ricevuti? E da CHI? Da quando mille "votanti" sono un campione significativo di uno stato intero?
Ma soprattutto, come caspita si fa a ricevere mezzo voto?:stordita:
Apix_1024
13-11-2008, 23:35
non mi sono spiegato, il kers come lo installerei io non sarebbe un kers :D ma un affare che ciuccia in frenata e poi uso, muovendolo, sfruttando il momento giroscopico, per spostare la vettura :D
ihihihihi questa sarebbe innovazione allo stato puro... sfruttare i momenti giroscopici potrebbe dare alla vettura un'agilità in curva e chicane soprattutto bestiale! avrebbe una marcia in più in tutti quei tracciati turtuosi da far impressione!!!!:D
avevo capito male io allora lol
davide66
14-11-2008, 05:54
13/11/2008 15.51.35
Barrichello: "Un giorno rivelero' le verita' sui miei anni in Ferrari"
Rubens Barrichello ha fatto intendere che prima o poi scrivera' un libro sulla sua carriera in Formula 1. Intervenuto ad una serata di gala a San Paolo, il 36enne e' tornato a parlare della recente polemica che ha riportato alla luce i rapporti tesi con il suo ex compagno di squadra alla Ferrari, Michael Schumacher.
"Il pubblico non conosce nemmeno la meta' della storia riguardo a quello che mi e' successo in Ferrari" ha dichiarato il pilota della Honda. "Forse potranno leggere la verita' in un libro, un giorno. Il momento giusto arrivera'" ha concluso Barrichello.
Povero 'gnaro.......
P.S.
Barrichello prova anche a scrivere che le tue uniche vittorie in F1 sono con la Ferrari.............
:eek:
Da parte degli Inglesi non me l'aspettavo...
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/11/13/alonsoTimes.shtml
I lettori del Times:
"Il migliore è Alonso"
Sorprendente verdetto nel sondaggio del sito del quotidiano londinese: il pilota spagnolo precede l'idolo di casa e neo-campione del mondo Hamilton. Terzo Massa, Raikkone sesto, Glock ottavo
LONDRA (Gb), 13 novembre 2008 - E’ Fernando Alonso il miglior pilota della stagione. E a dirlo non sono i suoi connazionali spagnoli, bensì i lettori del sito online del Times che, sulla carta, avrebbero dovuto essere tutti o quasi dalla parte del campione di casa Lewis Hamilton, finito invece al secondo posto. Sul podio anche Felipe Massa, a seguire tutti gli altri, a partire da Robert Kubica e Sebastian Vettel, di certo i due piloti-rivelazione del campionato mondiale appena concluso. Incredibile ma vero, nella Top-Ten dei più forti figura anche quel Timo Glock che, facendosi superare all’ultima curva dell’ultimo GP di Interlagos, ha regalato la vittoria all’inglesino della McLaren, bruciando sulla bandiera a scacchi proprio il ferrarista Massa. Segno che, evidentemente, qualche tifoso (probabilmente di Hamilton) un pochino riconoscente a Glock lo è.
DELUDE RAIKKONEN - A proposito di Ferrari, l’altro uomo della Rossa, ovvero Kimi Raikkonen, è solo sesto, staccato di 500 voti dal compagno di squadra e di quasi 600 dall’asturiano. A far pesare l’ago della bilancia a favore di Alonso, la sua innegabile bravura nello sfruttare al meglio una vettura come la Renault, non di certo partita in pole position, migliorandola ad ogni gran premio, mentre, per contro, a gravare su Hamilton sarebbero state la sua discontinuità e la sua incapacità a reggere la pressione. Quanto a Massa, gli viene riconosciuta una dote non comune nel mondo della F1: ovvero, quella di essere un campione senza comportarsi come tale. Tutto il contrario, insomma, di Raikkonen, la cui stagione è stata definita deludente e inspiegabile, malgrado le ottime premesse. Molto meglio Sebastian Vettel, che molti fan vedrebbero bene come seconda guida Ferrari proprio al posto del finlandese.
Questa, comunque, la classifica completa:
1. Fernando Alonso (1.071,5)
2. Lewis Hamilton (1.061,5)
3. Felipe Massa (989)
4. Robert Kubica (912,5); 5. Sebastian Vettel (895); 6. Kimi Raikkonen (488,5); 7. Nick Heidfeld (217); 8. Timo Glock (208,5); 9. Jarno Trulli (194); 10. Mark Webber (179); 11. Nico Rosberg (102); 12. Heikki Kovalainen (88,5); 13. Rubens Barrichello (30,5) e Sebastian Bourdais (30,5); 15. Nelsinho Piquet (24); 16. Adrian Sutil (18); 17. Jenson Button (16); 18. Giancarlo Fisichella (12); 19. David Coulthard (9); 20. Takuma Sato (2) e Anthony Davidson (2); 22. Kazuki Nakajima (1).
Simona Marchetti
Mi sa che Nakajima sia stato votato solo da sua madre! :asd: :asd:
+Benito+
14-11-2008, 12:47
ihihihihi questa sarebbe innovazione allo stato puro... sfruttare i momenti giroscopici potrebbe dare alla vettura un'agilità in curva e chicane soprattutto bestiale! avrebbe una marcia in più in tutti quei tracciati turtuosi da far impressione!!!!:D
avevo capito male io allora lol
Due bei giroscopi, uno davanti e uno dietro, un po' di idraulica e per svoltare anzichè un volante due cloches a due vie, in modo da controllare contemporaneamente imbardata e rollio, sarebbe una figata :D
Micene.1
14-11-2008, 12:49
Mi sa che Nakajima sia stato votato solo da sua madre! :asd: :asd:
nn credo...l'unico voto era il suo:sofico:
Apix_1024
14-11-2008, 12:52
Due bei giroscopi, uno davanti e uno dietro, un po' di idraulica e per svoltare anzichè un volante due cloches a due vie, in modo da controllare contemporaneamente imbardata e rollio, sarebbe una figata :D
http://images.techtree.com/ttimages/story/80822_starwars.jpg
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
banana snapple
14-11-2008, 16:51
Kimi Raikkonen ammette: "Mi sono mancate le motivazioni"
Il pilota finlandese della Ferrari, ex campione del mondo, e’ infatti tornato sulla stagione che si e’ conclusa con la vittoria di Lewis Hamilton, con una intervista rilasciata all’emittente televisiva finlandese MTV3
Kimi Raikkonen (Ansa) Helsinki, 14 novembre 2008 - Kimi Raikkonen esce allo scoperto e ammette come, in alcuni momenti dell’ultima stagione, abbia corso senza motivazioni. Il pilota finlandese della Ferrari, ex campione del mondo, e’ infatti tornato sulla stagione che si e’ conclusa con la vittoria di Lewis Hamilton, con una intervista rilasciata all’emittente televisiva finlandese MTV3.
“E’ cosi’ che funziona: se sai che sei in lotta solo per il terzo posto non puoi avere sempre la stessa velocita’ di una corsa normale- ha detto- Se non hai la possibilita’ di sorpassare o di migliorare la tua posizione allora tutto diventa meno interessante”.
Tutto cambia, per Raikkonen, quando si e’ in lotta per il titolo: “Quando stai correndo per vincere il titolo allora le cose diventano completamente diverse”. Nel 2008 Raikkonen ha vinto soltanto due corse, a Sepang e Barcellona, contro le sei del 2007.
Micene.1
14-11-2008, 16:58
nn ce n'eravamo accorti:O
El_Camino
14-11-2008, 17:00
Il pilota finlandese della Ferrari, ex campione del mondo, e’ infatti tornato sulla stagione che si e’ conclusa con la vittoria di Lewis Hamilton, con una intervista rilasciata all’emittente televisiva finlandese MTV3
Kimi Raikkonen (Ansa) Helsinki, 14 novembre 2008 - Kimi Raikkonen esce allo scoperto e ammette come, in alcuni momenti dell’ultima stagione, abbia corso senza motivazioni. Il pilota finlandese della Ferrari, ex campione del mondo, e’ infatti tornato sulla stagione che si e’ conclusa con la vittoria di Lewis Hamilton, con una intervista rilasciata all’emittente televisiva finlandese MTV3.
“E’ cosi’ che funziona: se sai che sei in lotta solo per il terzo posto non puoi avere sempre la stessa velocita’ di una corsa normale- ha detto- Se non hai la possibilita’ di sorpassare o di migliorare la tua posizione allora tutto diventa meno interessante”.
Tutto cambia, per Raikkonen, quando si e’ in lotta per il titolo: “Quando stai correndo per vincere il titolo allora le cose diventano completamente diverse”. Nel 2008 Raikkonen ha vinto soltanto due corse, a Sepang e Barcellona, contro le sei del 2007.mah va lasciamo che il prossimo anno va a baciare i muri va. :rolleyes:
+Benito+
14-11-2008, 18:49
Tutto cambia, per Raikkonen, quando si e’ in lotta per il titolo: “Quando stai correndo per vincere il titolo allora le cose diventano completamente diverse”. Nel 2008 Raikkonen ha vinto soltanto due corse, a Sepang e Barcellona, contro le sei del 2007.
che fandonie va dicendo? correva per il terzo perchè andava piano, mica il contrario! quando ha iniziato ad andare piano era ancora papabilissimo per il titolo, anzi era probabilmente ancora davanti a massa almeno nelle intenzioni di Ferrari
notiziona!
F1, Slavica divorzia da Bernie Ecclestone
Ventiquattro anni di matrimonio, ventotto anni di differenza di età e venticinque centimetri di differenza di altezza a vantaggio di lei, due figlie. Ecco alcuni numeri di una delle coppie più insolite e più amate dai paparazzi: il supermiliardario della formula 1, Bernie Eccleston, e la sua statuaria moglie, Slavica. Ebbene, divorziano. La notizia è stata lanciata dal britannico Daily Mail e subito ripresa da tutti siti online del mondo. L'ex modella di origine croata, oggi cinquantenne, ha lasciato la casa coniugale di Kensington a Londra (stimata 11,5 milioni di euro) per trasferirsi dalle figlie, Tamara e Petra, mentre il 78enne tycoon della formula uno si trovava in Brasile per il trionfo di Lewis Hamilton. Secondo una loro coppia di amici in Svizzera, dove i due possiedono una seconda casa, Slavica si sarebbe già rivolta agli avvocati
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/slavica-ecclestone/1.html
:rolleyes:
+Benito+
15-11-2008, 13:08
notiziona!
F1, Slavica divorzia da Bernie Ecclestone
Ventiquattro anni di matrimonio, ventotto anni di differenza di età e venticinque centimetri di differenza di altezza a vantaggio di lei, due figlie. Ecco alcuni numeri di una delle coppie più insolite e più amate dai paparazzi: il supermiliardario della formula 1, Bernie Eccleston, e la sua statuaria moglie, Slavica. Ebbene, divorziano. La notizia è stata lanciata dal britannico Daily Mail e subito ripresa da tutti siti online del mondo. L'ex modella di origine croata, oggi cinquantenne, ha lasciato la casa coniugale di Kensington a Londra (stimata 11,5 milioni di euro) per trasferirsi dalle figlie, Tamara e Petra, mentre il 78enne tycoon della formula uno si trovava in Brasile per il trionfo di Lewis Hamilton. Secondo una loro coppia di amici in Svizzera, dove i due possiedono una seconda casa, Slavica si sarebbe già rivolta agli avvocati
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/slavica-ecclestone/1.html
:rolleyes:
cioè, questo l'ha resa una delle donne più ricche del mondo e lei va pure dagli avvocati? A volte trovo un motivo per essere conservatore.....
cioè, questo l'ha resa una delle donne più ricche del mondo e lei va pure dagli avvocati? A volte trovo un motivo per essere conservatore.....
cioè lui se l'è sposata solo perchè era figa e mo arrivederci e grazie? e no :asd:
se uno si sposa fa una scelta, altrimenti si poteva prendere una già ricca che non gli chiedeva i soldi quando se ne sarebbe andata... ma non credo che l'avrebbe mai trovata, soprattutto non giovane e bella...
semmai è strano che ci è stata cosi tanto tempo :asd:
vabbe ma girava per il mondo,sicuramente avra trovato roba migliore del marito:oink:
El_Camino
15-11-2008, 13:58
che nano impotente ecclestone :asd:
poraccio c'avrà 80 anni... voglio vedere te...
+Benito+
15-11-2008, 19:06
dici che è per quello? :read:
Fradetti
15-11-2008, 19:46
scommetto che lui tempo un mese se ne trova una di 20 anni e se la ciula con gusto
scommetto che lui tempo un mese se ne trova una di 20 anni e se la ciula con gusto
eh ma a 10 milioni a botta conviene cambiare sport... :asd:
+Benito+
17-11-2008, 19:44
..e questo loeb che mi si piazza a metà classifica?
Ferrari: Primo giorno di prove sul circuito di Barcellona
Circuito: Circuit de Catalunya - 4,655 km
Piloti: Luca Badoer e Marc Gené
Vettura: F2008
Meteo: temperatura aria 6/18 °C, temperatura asfalto 8/21 °C. Sole.
Dopo appena due settimane dalla conclusione del Campionato del Mondo di Formula 1 2008, sono gia' riprese le prove di preparazione alla prossima stagione con una sessione di tre giorni che si svolge al Circuit de Catalunya, vicino Barcellona.
Per la Scuderia Ferrari Marlboro sono scesi in pista i due collaudatori ufficiali, Luca Badoer e Marc Gené, entrambi alla guida di una F2008 modificata per avere un carico aerodinamico vicino a quello prevedibile con il regolamento tecnico del prossimo anno. Diverso il programma di lavoro affidato ai due piloti: Luca ha iniziato un lungo lavoro di affidabilita' sul motore e sul cambio che durera' per tutta la sessione, provando nel frattempo alcune nuove componenti; Marc, che aveva a disposizione un chilometraggio limitato, si e' dedicato a prove di assetto. Entrambi hanno girato con pneumatici slick.
Questa la sintesi in cifre della giornata: 108 giri per Badoer, il piu' veloce nel tempo di 1.23.264, 33 per Gené, autore di un miglior tempo di 1.24.177.
Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani, sempre con i due collaudatori in pista.
Fonte (http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=21551&categ=primopiano&title=ferrari-primo-giorno-di-prove-sul-circuito-di-barcellona)
..e questo loeb che mi si piazza a metà classifica?
Questo Loeb è un fenomeno... :ave:
:doh:
http://images.gazzetta.it/Media/Foto/2008/11/15/slavica--346x212.jpg
:doh:
http://piratenews.org/max-mosley-nazi-sm-orgy.jpg
I risultati :doh:
http://www.sportmediaset.it/bin/85.$plit/C_27_articolo_18049_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg
Povera F1:doh:
Facevano prima a prendere l'aerodinamica delle F1 di 15 anni fa, almeno erano cmq affascinanti da vedere...
http://www.williamsf1.com/system/uploads/attachments/0000/3508/FW30_large.JPG
http://images.gpupdate.net/large/115779.jpg
manurosso87
17-11-2008, 21:59
quanto mi piacciono queste slick!! :oink:
Finalmente le slick! :yeah: :yeah: :yeah:
La Williams sembra un SUV :asd:
+Benito+
17-11-2008, 22:37
Imho siete sempre pessimisti :asd:
La bmw ha chiesto in prestito il muso alla williams tricheco? E' UGUALE! :D
A parte il fatto che inspiegabilmente la bmw mi sembra piccolissima quando praticamente è la vettura di quest anno modificata, quindi con quelle proporzioni, trovo che si sia sulla via giusta, anche dal punto di vista dell'aspetto estetico, con qualche ritocco.
L'alettone posteriore così in effetti è almeno strano, a me fa vomitare :asd:, ma tolto il soggettivo è obiettivamente un po' estremo come proporzioni. L'alettone largo mi piace molto, mi ricorda le vetture degli anni 70 che avevano i musoni.
Quello che contesto sono due cose: le carreggiate strette e le gomme uguali. Quella macchina con le ruote da 10" o 11" davanti è già un'altra cosa, se ci mettimao 20 cm di carreggiata in più davanti e 40 cm dietro, voilà
che poi mi chiedo si rendono conto che se penalizzano ogni tentivo di sorpasso aggressivo possono pure correre con il triciclo ma nessuno si azzarderà a passare?
gli anni "veri" delle F1 erano senza tutte senza ste regole inutili e sono stati i migliori anni della F1, se si corresse una mondiale di una ventina di anni fa oggi i giudici andrebbero a penalizzare quasi tutto lo schieramento con i loro stupidi giudizi che si sovrappongono alla gara e alla bravura di un pilota...imho
+Benito+
17-11-2008, 23:25
che poi mi chiedo si rendono conto che se penalizzano ogni tentivo di sorpasso aggressivo possono pure correre con il triciclo ma nessuno si azzarderà a passare?
gli anni "veri" delle F1 erano senza tutte senza ste regole inutili e sono stati i migliori anni della F1, se si corresse una mondiale di una ventina di anni fa oggi i giudici andrebbero a penalizzare quasi tutto lo schieramento con i loro stupidi giudizi che si sovrappongono alla gara e alla bravura di un pilota...imho
penso che l'anno prossimo la cosa sarà gestita meglio, quest anno si è andati oltre il limite del tollerabile
manurosso87
17-11-2008, 23:30
avrei una proposta per ecclestone per aumentare lo spettacolo:
Togliamo gli specchietti retrovisori!!! :Perfido:
penso che l'anno prossimo la cosa sarà gestita meglio, quest anno si è andati oltre il limite del tollerabile
l'andazzo è quello, hamilton è stato penalizzato per ogni sorpasso praticamente, addirittura pure quando arrivò lungo in frenata (si ha esagerato ma almeno ci prova ed è quello l'importante altrimenti pure con le Punto non si passerebbero se non c'è "voglia" di provarci):mc:
+Benito+
17-11-2008, 23:50
avrei una proposta per ecclestone per aumentare lo spettacolo:
Togliamo gli specchietti retrovisori!!! :Perfido:
perchè adesso li usano? :asd:
manurosso87
17-11-2008, 23:52
emh..specchietti laterali :fagiano:
+Benito+
17-11-2008, 23:54
emh..specchietti laterali :fagiano:
avevo capito...non credo che si veda qualcosa già adesso
Certo basta vedere come Massa si era affezionato al tubo della benzina :asd:
michelgaetano
18-11-2008, 00:05
http://www.sportmediaset.it/bin/85.$plit/C_27_articolo_18049_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg
Dio buono...è orrenda...un pugno in un occhio :doh: :doh: :muro:
Apix_1024
18-11-2008, 08:42
la williams a me piace... è la bmw che fa pena... dal davanti mi sembra un cammion venuto male.... bhà sperimao ritocchino qualcosina...:D
http://www.derapate.it/wp-galleryo/bmw-sauber-f1-anteprima-2009/_bigbmw-sauber-f1-2009-d.jpg
DartBizu
18-11-2008, 10:13
Se fossi un pilota mi vergognerei ad andare in giro con una monoposto del genere..... :mbe:
J.L. Picard
18-11-2008, 10:18
http://www.derapate.it/wp-galleryo/bmw-sauber-f1-anteprima-2009/_bigbmw-sauber-f1-2009-d.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/9795/badilert1.jpg (http://imageshack.us)
Duplice somiglianza, sia lato "pala", sia lato "manico" :asd:
che zozzeria... l'anno prossimo andranno più veloci in gp2
AHHAHAHAHAHAHAAH
Ma che belli sti spazzaneve... "la Ferrari ha in programma di montare un nuovo tipo di gomme chiodate e provare la nuova F2009 in occasione della festa a Madonna di Campiglio come super performance gatto delle nevi!"
:ciapet: :doh: :help:
Non c'è un po troppa roba sulle fiancate ? E poi l'alettone posteriore della honda sembra quello vecchio :mbe:
Comunque sono brutte come la morte :Puke:
Notare l'avvertimento che ci si può prendere la scossa (di fianco al logo bmw):
http://www.f1today.nl/fotos/dpr6fffq19.jpg
... e l'alettone posteriore doppio:
http://www.f1today.nl/fotos/0upaq79r18.jpg
Gabriyzf
18-11-2008, 14:29
ammazza, son brutte forte :D
ci mancava solo il pericolo di scosse:doh: :muro:
ma una F1 con aerodinamica semplice, motore 2l turbo (libero in tutto), slick, 0 elettronica, effetto suolo, e via...altro che ste cagate...
peccato non sia passato il motore unico, cosi la ferrari poteva fare un campionato decente almeno
Perchè c'è il pericolo delle scosse?
Noto che imeccanici che devono toccare l'auto hanno dei guanti.
Usano i guanti perchè è già capitato (alla bmw) che i meccanici portando dentro i box una macchina che aveva appena girato, si sono presi la scossa.
Usano i guanti perchè è già capitato (alla bmw) che i meccanici portando dentro i box una macchina che aveva appena girato, si sono presi la scossa.
Si ma perchè?
Cioè è una cosa del tutto nuova per via del Kers ono? sapevo che ai box ci sono quelle due strisce sotto per smalòtire la carica elettrostatica accumulata sulle auto, ma sta cosa non l0avevo mai vista.
Apix_1024
18-11-2008, 15:07
notare i guanti isolanti che stanno usando!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Apix_1024
18-11-2008, 15:10
Si ma perchè?
Cioè è una cosa del tutto nuova per via del Kers ono? sapevo che ai box ci sono quelle due strisce sotto per smalòtire la carica elettrostatica accumulata sulle auto, ma sta cosa non l0avevo mai vista.
diciamo che il kers + batterie nn è ancora arrivato ad un livello ottimale di isolamento elettrico...:rolleyes:
diciamo che il kers + batterie nn è ancora arrivato ad un livello ottimale di isolamento elettrico...:rolleyes:
lo farei testare a mosley e ecclestone dopo la staccata del rettilineo di monza "vediamo se sto kers funge":read: :O
Alla faccia della scossa, venne sbalzato a terra...
http://www.f1automotori.com/wp-content/uploads/2008/07/incidente%20kers.jpg
Qui il video... (http://it.youtube.com/watch?v=__DpDTDyc4g)
Apix_1024
18-11-2008, 18:18
guardate qui il sistema torotrak: http://www.youtube.com/watch?v=4PcIt0FPvWQ&feature=related
Oggi alla Ferrari è spuntata una cosa strana:
http://images.gpupdate.net/large/115865.jpg
altra angolazione (guanti di gomma anche per i meccanici Ferrari):
http://images.gpupdate.net/large/115833.jpg
http://images.gpupdate.net/large/115832.jpg
Sembrano pericolose ste macchine.
http://images.gpupdate.net/large/115827.jpg
Che schifo queste auto.
Gli alettoni era meglio toglierli del tutto.
Ma un minimo di gusto estetico chi fa le regole non lo ha?
Sono peggio dei prototipi standard della Daytona (e non pensavo fosse possibile fare di peggio).
Xwang
prima vediamo se camminano, poi in caso si migliora l'estetica che comunque mi pare l'ultimo dei problemi
+Benito+
18-11-2008, 20:21
l'affare sulla ferrari imho sono le batterie con tanto di raffreddamento in posizione provvisoria tando da provare senza rifare mezza macchina.
Mi chiedo perchè non obblighino a mettere a terra le vetture con un conduttore appeso sotto o dietro.
Apix_1024
18-11-2008, 20:38
l'affare sulla ferrari imho sono le batterie con tanto di raffreddamento in posizione provvisoria tando da provare senza rifare mezza macchina.
Mi chiedo perchè non obblighino a mettere a terra le vetture con un conduttore appeso sotto o dietro.
anche perchè il pilota dovrà pur salire e scendere dalla vettura qualche volta... nn vorrei che a metà campionato ci siano la metà dei piloti sani...:rolleyes:
davide66
18-11-2008, 20:44
anche perchè il pilota dovrà pur salire e scendere dalla vettura qualche volta... nn vorrei che a metà campionato ci siano la metà dei piloti sani...:rolleyes:
Non è che siano molto sani :fiufiu:
Qualcuno di non molto sano c'è già:
Una medaglia al posto dei punti
Ecclestone, con il beneplacito della Fia, vuole cambiare il sistema di punteggio già a partire dal prossimo mondiale. Montezemolo aveva proposto di dare più punti al vincitore, Ecclestone ha pensato di snaturare completamente il sistema: al vincitore verrà data una medaglia d'oro, alla fine il mondiale se lo aggiudicherà chi ha vinto più medaglie d'oro. Il tutto per rendere più eccitante la lotta.
In pratica verranno premiati solo coloro che saliranno sul podio, che riceveranno una medaglia d'oro, d'argento e di bronzo, invece dei punti. Chi sarà fuori dal podio prenderà solo punti a livello di statistica personale. Nel campionato costruttori tutto resterà come prima, 10 punti al primo, otto al secondo e così via.
Ecclestone ha detto al The Times: "Questa novità piace ai team. La F1 deve equipararsi agli altri sport dove invece dei punti vengono date le medaglie. A partire da Melbourne chi arriverà nei primi tre si porterà a casa una medaglia".
Sarà, ma questo genere di premiazione sa più di Olimpiadi che di un mondiale lungo e combattuto che dura circa nove mesi.
"Questo metodo aiuterà a fare i sorpassi, per evitare di arrivare in Brasile come quest'anno, dove Hamilton si è accontentato del quinto posto che gli serviva per vincere il mondiale". Tra l'altro Hamilton è stato uno dei pochi a fare sorpassi, peccato che a Spa sia stato pure sanzionato.
Fonte (http://f1.gpupdate.net/it/notizie/2008/11/18/una-medaglia-al-posto-dei-punti/)
In pratica dal 4° posto in poi si corre solo per la squadra?
+Benito+
18-11-2008, 20:51
E i commissari? cos'è, tutti chirurghi? :rolleyes:
A volte avere in squadra un carpentiere farebbe comodo
Apix_1024
18-11-2008, 20:54
E i commissari? cos'è, tutti chirurghi? :rolleyes:
A volte avere in squadra un carpentiere farebbe comodo
ai commisari nn avevo pensato....:muro: :stordita:
Una medaglia al posto dei punti
Ecclestone, con il beneplacito della Fia, vuole cambiare il sistema di punteggio già a partire dal prossimo mondiale. Montezemolo aveva proposto di dare più punti al vincitore, Ecclestone ha pensato di snaturare completamente il sistema: al vincitore verrà data una medaglia d'oro, alla fine il mondiale se lo aggiudicherà chi ha vinto più medaglie d'oro. Il tutto per rendere più eccitante la lotta.
In pratica verranno premiati solo coloro che saliranno sul podio, che riceveranno una medaglia d'oro, d'argento e di bronzo, invece dei punti. Chi sarà fuori dal podio prenderà solo punti a livello di statistica personale. Nel campionato costruttori tutto resterà come prima, 10 punti al primo, otto al secondo e così via.
Ecclestone ha detto al The Times: "Questa novità piace ai team. La F1 deve equipararsi agli altri sport dove invece dei punti vengono date le medaglie. A partire da Melbourne chi arriverà nei primi tre si porterà a casa una medaglia".
Sarà, ma questo genere di premiazione sa più di Olimpiadi che di un mondiale lungo e combattuto che dura circa nove mesi.
"Questo metodo aiuterà a fare i sorpassi, per evitare di arrivare in Brasile come quest'anno, dove Hamilton si è accontentato del quinto posto che gli serviva per vincere il mondiale". Tra l'altro Hamilton è stato uno dei pochi a fare sorpassi, peccato che a Spa sia stato pure sanzionato.
Fonte
Purtroppo ho letto... madonna mia, manco ripresi dalla botta che nuove schifezze che se ne escono con un'altra ancora più grossa :doh:
bene... così pure le gufate non serviranno più a tanto!! :asd:
e ci si può trovare già il campione del mondo dopo 7 / 8 gare!
Micene.1
19-11-2008, 11:36
quindi uno che vince solo una gara in tutto l'anno vince il mondiale a discapito di chi arriva sempre secondo in tutti i gp?
IcEMaN666
19-11-2008, 12:02
quindi uno che vince solo una gara in tutto l'anno vince il mondiale a discapito di chi arriva sempre secondo in tutti i gp?
bè le altre 15 gare le vincera qualcun'altro che a sua volta vincerà il mondiale :asd:
Ma quante cagate stanno sfornando al secondo???
Ma mi chiedo se ci pensano anche o le buttano fuori appena gli vengono in mente!
Con il sistema in vigore si vede che si può vincere il mondiale anche senza aver vinto tanto, con il sistem aproprosto può verificarsi la situazione che ha detto Micene!
Ma quante cavolate!!!!!!
probabilmente questa scelta delle medaglie è dettata per ridurre i costi della F1, al posto delle coppe diamo delle medaglie :asd:
si, ma è comunque difficile che nessun altro vinca un altra gara :asd: ma in questo caso allora sarebbe comunque giusto dare il titolo a chi ha vinto l'unica gara in cui qualcuno è arrivato alla fine e non a quello che è arrivato secondo in quell'unica gara :asd:
credo che la soluzione migliore x rendere la F1 più spettacolare sia di eliminare fisicamente il duo mosley-ecclestone :O
http://www.britfilms.tv/images/news/hitman.jpg
credo che la soluzione migliore x rendere la F1 più spettacolare sia di eliminare fisicamente il duo mosley-ecclestone :O
sottoscrivo
http://www.dioblog.it/wp-content/upload/2007/07/from-ferrari-with-love-mini.jpg
manurosso87
19-11-2008, 15:22
perchè non scriviamo tutti di là?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865576
:stordita:
non sapevo esistesse. Ok mi disiscrivo qui e mi iscrivo di là.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.