PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte AM3/AM2+ Series - AMD 790FX

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Fuji
23-04-2009, 18:55
Soluzione trovata!

....soluzione....chiamiamola così....
ho installato Vista64 ed ora i rallentamenti son spariti...anzi va che è una scheggia!
possibile che ci sia incampatibilità tra i driver video e windowsXp???
cmq ora me lo tengo così, ci avrei mai pensato una decina di giorni fa....chiamiamola forza della disperazione và.
...no comment...

ciao

h1n6
23-04-2009, 20:41
Ho finito la settimana lavorativa e ora proverò un po' a occare il 720 in questo we.
Cmq anche se socket939 con dfi se variavi il moltiplicatore il smetteva di funzionare, pensavo fosse la norma di amd

A me paolooliva2 aveva detto il contrario(sulla sua asus il c&q funziona tranquillamente anche cambiando il molti)...a quanto pare alcune gigabyte hanno questa limitazione...chi sa se tutte le gigabyte si comportano cosi...

Vorrei chedere un favore a tutti gli utenti del thread...
Potete indicare il modello della vostra mobo e dire come si comporta con MOLTI e c&q???
In modo da farsi un idea.

TheBestFix
23-04-2009, 22:28
A me paolooliva2 aveva detto il contrario(sulla sua asus il c&q funziona tranquillamente anche cambiando il molti)...a quanto pare alcune gigabyte hanno questa limitazione...chi sa se tutte le gigabyte si comportano cosi...

Vorrei chedere un favore a tutti gli utenti del thread...
Potete indicare il modello della vostra mobo e dire come si comporta con MOLTI e c&q???
In modo da farsi un idea.

la mia 790xt-ud4p gia' sai che ne cool & quiet ne k10stat funzionano se vario il molti da bios

natostanco
24-04-2009, 06:58
ho fallato l'oveclock del mio 720 e mo non parte piu', come resetto il bios della scheda madre?

Gyxx
24-04-2009, 08:08
ho fallato l'oveclock del mio 720 e mo non parte piu', come resetto il bios della scheda madre?

Devi cortocircuitare la parte volatile delle impostazioni del BIOS, quelle mantenute dalla batteria piccola ;).

Di solito si fa con un ponticello o con la punta di un cacciavite piato x 1-2 secondi.

A computer spento ovviamente.

Per sapere quale coso cortocircuitare, guarda il manuale della tua MOBO.... non hai scritto manco il modello nè nella firma nè nel messaggio, quindi NON sappiamo dirti dov'è,cmq è semplice, devi vedere dove è scritto "Clear CMOS"

ciao

Gyxx

Spitfire84
24-04-2009, 08:34

a computer spento (compreso l'alimentatore) togli la batteria della scheda madre per almeno una 30ina di secondi. Poi la rimetti ed il bios torna alla condizione originale.. ;)

TheBestFix
24-04-2009, 09:02
io ce l'ho installato l'easy tune 6 e l'ho provato ma di step per il carico dinamico della cpu non ne ho trovati ...se ti riferisci al sistema C.I.A. 2 di step ne ha 6 ma a me non li fa selezionare...o sono io che non lo so usare..

vi allego screen cosi' ci capiamo meglio:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/th_20090423140056_easytune.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200904/20090423140056_easytune.jpg)

ok, mi ha risposto il supporto tecnico in merito a questo dubbio, mi confermano che il CIA2 non e' supportato dalla 790xt

grng
24-04-2009, 09:49
Ho provato il nuovo amd overdrive, è uguale al precedente nei settaggi :/
Niente di che quindi

TheBestFix
24-04-2009, 10:13
Ho provato il nuovo amd overdrive, è uguale al precedente nei settaggi :/
Niente di che quindi

provato anche io e l'ho dovuto disinstallare di corsa, mi sa che non gradisce vista 64 bit...e mi ha incasinato la sezione risparmio energetico

h1n6
24-04-2009, 10:56
Quindi per ora il problema affligge:

ga-ma770-ud3 con XP Pro 32 bit
ga-ma790xt-ud4p con VISTA 64 bit

poi magari queste info le mettiamo in prima pagina.

h1n6
24-04-2009, 11:01
Per Spitfire84:
La tua GA-MA790X-DS4 come si comporta con il c&q???
p.s. poi hai risolto la questione del voltaggio CPU NB non modificabile?

787b
24-04-2009, 12:12
CIA infatti funziona solo con Intel da quello che avevo letto tempo fa.

Nella scheda Tuner non si sono 3 semafori con colori diversi? :) in teoria uno presetta i tre "semafori" e in base all'utilizzo deve scegliere quale utilizzare;

:)

Spitfire84
24-04-2009, 12:21
Per Spitfire84:
La tua GA-MA790X-DS4 come si comporta con il c&q???
p.s. poi hai risolto la questione del voltaggio CPU NB non modificabile?

ciao,
il c&q funziona con k10stat..nel week end provo a vedere se funziona senza usare k10stat e variando il molti da bios. ;)

discorso tensione del northbridge cpu: non ho risolto, è uscito un nuovo bios (lo stesso che gigabyte già mi aveva mandato un mese fa) e non è cambiato nulla (l'unica opzione in + è la possibilità di settare le ram in ganged/unganged da bios).

787b
24-04-2009, 12:24
ma domanda il limite che si può raggiungere con l'nb e di ht qual'è?

p.s. ho scaricato la nuova versione di CPU-Z, se mi vede x3 come opteron devo preoccuparmi? :D

TheBestFix
24-04-2009, 13:26
CIA infatti funziona solo con Intel da quello che avevo letto tempo fa.

Nella scheda Tuner non si sono 3 semafori con colori diversi? :) in teoria uno presetta i tre "semafori" e in base all'utilizzo deve scegliere quale utilizzare;

:)

niente di tutto cio':)

TheBestFix
24-04-2009, 13:39
allora aggiungo qualche informazione riguardo l'overclock mantenendo il cool & quiet attivato (che alla fine credo sia l'obiettivo principale per un daily use) .

Appurato che da bios non posso toccare nessun moltiplicatore altrimenti non funziona , sto provando ad occare solo di bus, e su questo nessun problema (la mobo in questione regge tranquilla oltre 300 di bus) il problema e' dovuto al fatto che lasciando in automatico i moltiplicatori, oltre una certa soglia di bus (la prima e' a 224) il bios cambia in automatico il moltiplicatore di ht e NB riportandolo sempre a 2000...adesso va bene per l'ht che tenerlo alto non serve, ma il nb e' parecchio importante e mi rode non poterlo tirar su per conto suo...per cui morale della favola se volete usare cool & quiet in overclock con questa mobo scordatevi di alzare la freq. del NB.....

se qualcuno riesce a bypassare in qualche modo il problema lo scriva...

Gyxx
24-04-2009, 14:08
ciao,
il c&q funziona con k10stat..nel week end provo a vedere se funziona senza usare k10stat e variando il molti da bios. ;)

discorso tensione del northbridge cpu: non ho risolto, è uscito un nuovo bios (lo stesso che gigabyte già mi aveva mandato un mese fa) e non è cambiato nulla (l'unica opzione in + è la possibilità di settare le ram in ganged/unganged da bios).
Aspè aspè :

Ho visto or orail bios nuovo, datato 21 gennaio 2009 (ma che fino a qualk giorno fa non era presente), mi confermi che si può settare manualmente la memoria in ganged anche con i Phenom II, contrariamente a quanto avevo letto nelle discussioni che ho postato qualche pagina fa ? (Ora sono a lavoro e non posso flashare) ......

ciao

Gyxx

h1n6
24-04-2009, 14:35
ciao,

Grazie caro, aspetto tue notizie in merito.

Per il fatto dellla tensione del northbridge cpu è molto strano...la mia mobo che è più economica mi permette di cambiarla...speriamo risolvano presto!

Spitfire84
24-04-2009, 15:07
Aspè aspè :

Ho visto or orail bios nuovo, datato 21 gennaio 2009 (ma che fino a qualk giorno fa non era presente), mi confermi che si può settare manualmente la memoria in ganged anche con i Phenom II, contrariamente a quanto avevo letto nelle discussioni che ho postato qualche pagina fa ? (Ora sono a lavoro e non posso flashare) ......

ciao

Gyxx

Guarda, il bios uscito in questi giorni devo ancora provarlo. Ho provato quello che mi ha mandato gigabyte un mese fa - che però ha lo stesso nome di questo - e se non ricordo male c'era questa opzione. Inoltre mi ricordo di aver letto di questa nuova opzione dentro al thread sulla 790fx-dq6 su xtremesystems.

PS: le date sono sbagliate..sul sito italiano di gigabyte se non sbaglio hanno messo la stessa data a tutti i bios.. :doh:

Grazie caro, aspetto tue notizie in merito.

Per il fatto dellla tensione del northbridge cpu è molto strano...la mia mobo che è più economica mi permette di cambiarla...speriamo risolvano presto!

la mia permette di cambiarla, solo che posso solo diminuirla..è quello il problema.. :cry:

Gyxx
24-04-2009, 15:13
Ok, Thnx, stasera fo da cavai ;) ....

cmq vedrai che dato che ha la A è effetivamente una beta, al 99% quella che hanno mandato a te .....

P.S. avevo visto anche io che sul sito italiano è tutto a caso ... guardo sempre sul .com.tw e speravo che almeno li fossero un po + seri :doh: ....

Spitfire84
24-04-2009, 15:42
Ok, Thnx, stasera fo da cavai ;) ....

cmq vedrai che dato che ha la A è effetivamente una beta, al 99% quella che hanno mandato a te .....

P.S. avevo visto anche io che sul sito italiano è tutto a caso ... guardo sempre sul .com.tw e speravo che almeno li fossero un po + seri :doh: ....

no no, .com.tw e .it hanno lo stesso fornitore.. :asd:

Simona85
24-04-2009, 18:00
scusate io dovrei forse prendere la ga-ma 790x ud4
ma è vera la storia che se prendo 2 banchi di ram da 2 gb l'uno, ma poi non funziona in dual channel??
o sono solo voci da bar?
per le ram compatibili, si deve puntare solo a quelle del pdf che danno sul sito della giga???
ciao Simona

Gyxx
24-04-2009, 18:07
no no, .com.tw e .it hanno lo stesso fornitore.. :asd:

Mi sa che debbono cambiare spacciatore alla svelta allora ;) :D ....

Io ho appena aggiornato, ma facendo il download dal sito europero (provato 2 volte) ho scaricato un bios degradato :eek:, che mi faceva forzare il ripristono al F4 di backup sul secondo chip, da quello russo (sia FTP che HTTP) non si scarica niente xchè il file non ce l'hanno messo :doh:, da quello americano ho scaricato un F7a con checksum DC00 che si è flashato perfettamente e sembra andare alla grande ;).

Confermo che, contrariamente a quanto da me riportato da messaggi del supporto tecnico su forum internazionali, è disponibile nuovamente la possibilità di scegliere fra ganged ed unganged ;), ho potuto finalmente impostare 1t sulle mie Gskill PC 8800 :D e si è risolto un fastidioso bug che avevo fra prese USB e la mia tastiera wireless logitech : prima mi toccava staccare e riattaccare il connettore USB ad ogni riavvio per farla funzionare, oppure usarla via PS2, ora va benissimo :D.

La versione del BIOS raid rimane la stessa.

Sembra quindi che, a parte le ubriacature di qualcuno del supporto tecnico e della manutenzione sito internet, qualcuno che lavora bene sia rimasto in Gigabyte ;)

Saluti

;)

Gyxx

TheBestFix
24-04-2009, 18:27
scusate io dovrei forse prendere la ga-ma 790x udc4
ma è vera la storia che se prendo 2 banchi di ram da 2 gb l'uno, ma poi non funziona in dual channel??
o sono solo voci da bar?
per le ram compatibili, si deve puntare solo a quelle del pdf che danno sul sito della giga???
ciao Simona

vai tranquilla per 2x2 Gb non ci sono problemi di compatibilita' ...i problemi sono per 4 banchi di ram a 1333 mhz o piu'...che si possono cmq risolvere downcloccandone la velocita' a 1066

Gunny Highway
24-04-2009, 18:33
scusate ho intenzione di prendere questa scheda madre Gigabyte GA-MA790X-UD4 e volevo sapere se con un Phenom II X4 810 sarebbe in grado di arrivare a 3.5ghz senza grossi problemi di riscaldamento

stavo pensando a un sistema del genere
Gigabyte GA-MA790X-UD4
Phenom II X4 810 2.6ghz

dissip SCYTHE INFINITY sperando sia compatibile

ram Ddr II 4Gb (2x2Gb) Kingston PC2-8500 1066Mhz HyperX

da questo sito http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/phenom_ii_x4_810/15.html

ho letto che per arrivare 3.5ghz ha overvolt a 1.5volt:rolleyes: ma nn è troppo la scheda madre ci riuscirà?? Mi basta un alimentatore lc power da 550w?

Simona85
24-04-2009, 19:13
vai tranquilla per 2x2 Gb non ci sono problemi di compatibilita' ...i problemi sono per 4 banchi di ram a 1333 mhz o piu'...che si possono cmq risolvere downcloccandone la velocita' a 1066

ciao The Best;)
nel senso che qualunque ram da 2gb di qualunque marca la metto e funziona???:eek:
per la storia del dual channel funge o meno su questa MB?
ciao e grazie
Simona

ps: ho visto che tu in firma hai una 790xt
ma esiste??che differenze con la 790x?
ciao

TheBestFix
24-04-2009, 19:30
ciao The Best;)
nel senso che qualunque ram da 2gb di qualunque marca la metto e funziona???:eek:
per la storia del dual channel funge o meno su questa MB?
ciao e grazie
Simona

ps: ho visto che tu in firma hai una 790xt
ma esiste??che differenze con la 790x?
ciao

se vuoi una sicurezza di compatibilita' al 100% scegline un modello dalla lista di memorie compatibili (la trovi sul sito della gigabyte ), solitamente tutte le marche di ram funzionano anche se non sono presenti in quella lista, in pratica la lista contiene solo i modelli testati per cui funzionanti al 100%, quelle non presenti non vuol dire che non funzionino, ma che non sono state testate, (o non hanno pagato :Perfido: per essere inseriti)....in definitiva se compri un kit di memorie non presenti nella loro lista se poi hai problemi l'assistenza tecnica puo' risponderti che la ram non e' presente nella lista per cui potrebbero passare la palla al costruttore delle ram incriminate...

il dual channel funziona e non centra nulla con questa storia della compatibilita'...

la 790x si differenzia dalla xt per il socket am2+ vs am3 la differenza sostanziale sta nel fatto che su un socket am3 puoi solo montare cpu am3, mentre su un socket am2 puoi montare entrambe le cpu (a patto che il bios ne permetta la compatibilita') inoltre i socket am3 possono gestire ram DDR3 al contrario dell'am2 che puo' gestire ram DDR2

Simona85
24-04-2009, 19:37
se vuoi una sicurezza di compatibilita' al 100% scegline un modello dalla lista di memorie compatibili (la trovi sul sito della gigabyte ), solitamente tutte le marche di ram funzionano anche se non sono presenti in quella lista, in pratica la lista contiene solo i modelli testati per cui funzionanti al 100%, quelle non presenti non vuol dire che non funzionino, ma che non sono state testate, (o non hanno pagato :Perfido: per essere inseriti)....in definitiva se compri un kit di memorie non presenti nella loro lista se poi hai problemi l'assistenza tecnica puo' risponderti che la ram non e' presente nella lista per cui potrebbero passare la palla al costruttore delle ram incriminate...

il dual channel funziona e non centra nulla con questa storia della compatibilita'...

la 790x si differenzia dalla xt per il socket am2+ vs am3 la differenza sostanziale sta nel fatto che su un socket am3 puoi solo montare cpu am3, mentre su un socket am2 puoi montare entrambe le cpu (a patto che il bios ne permetta la compatibilita') inoltre i socket am3 possono gestire ram DDR3 al contrario dell'am2 che puo' gestire ram DDR2

chiarissimo, certo che trovare banchi di 2 gb tra quelli che propone quella lista nei soliti 3 o 4 negozi on line mi sa che è un impresa..
bo, provo anche i configuratori delle ram
ok capito, la tua scheda quindi è x am3, quindi tu non puoi montare cpu am2
spero di non aver detto fesserie..
sopra alla mia richiesta ho cannato sigla, la scheda che borrei prendee è ga-ma 790x ud4
se qulcuno che ha questa scheda, e ha 2 banchi da 2 gb instalalti di ram 800.. emi dice che funzionano, se mi dice il modello mi fa un favore
;)
ciao Simona

TheBestFix
24-04-2009, 19:46
chiarissimo, certo che trovare banchi di 2 gb tra quelli che propone quella lista nei soliti 3 o 4 negozi on line mi sa che è un impresa..
bo, provo anche i configuratori delle ram
ok capito, la tua scheda quindi è x am3, quindi tu non puoi montare cpu am2
spero di non aver detto fesserie..
sopra alla mia richiesta ho cannato sigla, la scheda che borrei prendee è ga-ma 790x ud4
se qulcuno che ha questa scheda, e ha 2 banchi da 2 gb instalalti di ram 800.. emi dice che funzionano, se mi dice il modello mi fa un favore
;)
ciao Simona

infatti anche io ho avuto i tuoi stessi problemi nella scelta delle ram, all'inizio volevo sceglierle all'interno della tabella di compatibilita' , poi mi son reso conto che c'era veramente poco da scegliere e mi son buttato lo stesso rischiando...

esattamente, io non posso montare am2

si avevo intuito che era quella ;)

questo e' sicuramente il forum giusto dove qualcuno potra' risponderti per consigliarti delle buone ram

luca c
24-04-2009, 19:56
Ciao!! volevo sapere se mi devo preoccupare di questi valori rilevati da CPUID Hardware monitor e se si dove devo intervenire nella MB :D :)

TMPIN 0 max 88°

TMPIN 1 max 88°

TMPIN 2 max 35

A volte questi valori vengono rilevati non nella stessa posizione,c'è per caso un componente da dissipare meglio?

GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD4,AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz occato a 3400GHZ

Andreww!!!
24-04-2009, 21:34
che dissipatore hai installato?

h1n6
24-04-2009, 22:30
A me hwmonitor fornisce i seguenti valori:
(la scheda è quella in firma)

Temperature sensor 0 27°C (80°F) [0x1B] (TMPIN0)
Temperature sensor 1 22°C (71°F) [0x16] (TMPIN1)
Temperature sensor 2 80°C (175°F) [0x50] (TMPIN2):doh:

TMPIN0 è la temp della scheda madre
TMPIN1 è la temp del processore
TMPIN2 al 99% è quella del North Bridge della scheda madre:cry:

non so che fare:confused: ...penso che provero a cambiare il dissi sul North Bridge.
Voi cosa pensate...secondo voi quella temp cosi alta è reale o sballata???

Gyxx
25-04-2009, 00:02
A me hwmonitor fornisce i seguenti valori:
(la scheda è quella in firma)

Temperature sensor 0 27°C (80°F) [0x1B] (TMPIN0)
Temperature sensor 1 22°C (71°F) [0x16] (TMPIN1)
Temperature sensor 2 80°C (175°F) [0x50] (TMPIN2):doh:

TMPIN0 è la temp della scheda madre
TMPIN1 è la temp del processore

non so che fare:confused: ...penso che provero a cambiare il dissi sul North Bridge.
Voi cosa pensate...secondo voi quella temp cosi alta è reale o sballata???

Ciao!! volevo sapere se mi devo preoccupare di questi valori rilevati da CPUID Hardware monitor e se si dove devo intervenire nella MB :D :)

TMPIN 0 max 88°

TMPIN 1 max 88°

TMPIN 2 max 35

A volte questi valori vengono rilevati non nella stessa posizione,c'è per caso un componente da dissipare meglio?

GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD4,AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz occato a 3400GHZ

Vedi mia esperienza una o due pag. indietro, avete dei GROSSI problemi con il pad termico del dissy del northbridge, smontatelo e sostituitelo con della artic MX2, se la vostra mobo ha l'heatpipe, oppure se potete prendete un dissy migliore (magari in rame) e sempre la pasta di cui sopra, NON usate il maledettissimo pad termoconduttivo !

Io sono a 43 °C max ;), GA-MA-790x-DS4 e 940 BE.

Saluti

;)

Gyxx

TheBestFix
25-04-2009, 08:29

dovrebbe essere la temperatura dei mosfet ovvero la parte alimentazione della mobo, il NB inteso come chipset e' quello che chiami "temperatura scheda madre" mentre il CPU-NB si trova all'interno della cpu stessa, per cui non credo possa avere un sensore a parte dal momento che all'interno della cpu stessa abbiamo solo i sensori dei core e all'esterno viene rilevata la temp della cpu in generale dalla mobo stessa grazie al socket...

Andreww!!!
25-04-2009, 11:19
ragazzi col southbridge mi confermate che non ci sono problemi di temperature? Dove procurarsi dei dissipatori rispettvamente per il nb e per il mosfet? esistono anche dei waterblock? pvtatemi:D

h1n6
25-04-2009, 11:40
dovrebbe essere la temperatura dei mosfet ovvero la parte alimentazione della mobo, il NB inteso come chipset e' quello che chiami "temperatura scheda madre" mentre il CPU-NB si trova all'interno della cpu stessa, per cui non credo possa avere un sensore a parte dal momento che all'interno della cpu stessa abbiamo solo i sensori dei core e all'esterno viene rilevata la temp della cpu in generale dalla mobo stessa grazie al socket...

Mi sa che la mia scheda madre non ha il sensore della temperatura dei MONSFET ma ne ha 1 nel SOCKET, 1 sotto il North Bridge (non il CPU-NB) ed 1 in un punto X del PCB ed indica appunto la temp del PCB.
Cmq ora indago meglio...

Spitfire84
25-04-2009, 12:01
Vedi mia esperienza una o due pag. indietro, avete dei GROSSI problemi con il pad termico del dissy del northbridge, smontatelo e sostituitelo con della artic MX2, se la vostra mobo ha l'heatpipe, oppure se potete prendete un dissy migliore (magari in rame) e sempre la pasta di cui sopra, NON usate il maledettissimo pad termoconduttivo !

Io sono a 43 °C max ;), GA-MA-790x-DS4 e 940 BE.

Saluti

;)

Gyxx

Gyxx, tu col 940 e la mia stessa mobo riesci a overvoltare il nb della cpu?

Gyxx
25-04-2009, 13:44
Al prossimo riavvio ci provo volentieri ....ora sono su di un test prolungato di stabilità e (soprattutto :D) download ISO ;), non posso interrompere fino a stasera o domani ;)....

... piucchealtro : sono si sempre fra 39 e 43 °C, anche in full load, dopo 1 gg che va con nuovo impianto @ acqua (non a piena potenza, ovviamente, ma ... siamo di test :D ), ma mi sa che nonostante abbai messo su auto, il cool 'n quiet nel mio caso non abbassi il processore .... cosa potrei aver fatto di male (sono sotto xpsp3 aggiornato) ?

questo anche staccandomi dalla rete e disabilitando tutti i programmi (carico su CPU inferiore a 1%).

Saluti

;)

Gyxx

Spitfire84
25-04-2009, 16:16
Al prossimo riavvio ci provo volentieri ....ora sono su di un test prolungato di stabilità e (soprattutto :D) download ISO ;), non posso interrompere fino a stasera o domani ;)....

... piucchealtro : sono si sempre fra 39 e 43 °C, anche in full load, dopo 1 gg che va con nuovo impianto @ acqua (non a piena potenza, ovviamente, ma ... siamo di test :D ), ma mi sa che nonostante abbai messo su auto, il cool 'n quiet nel mio caso non abbassi il processore .... cosa potrei aver fatto di male (sono sotto xpsp3 aggiornato) ?

questo anche staccandomi dalla rete e disabilitando tutti i programmi (carico su CPU inferiore a 1%).

Saluti

;)

Gyxx

ok, grazie.
comunque per usare il c&q su xp devi scaricare i driver dal sito amd e (se non ricordo male) impostare "Gestione min. risparmio energia" nel pannello "Opzioni risparmio energia" dentro al pannello di controllo. ;)

Sampei1976
26-04-2009, 22:16
Ciao a tutti, premetto che ho a disposizione un phenom 2 920 e 2x2 gb ddr2 corsair 8500, avendo la possibilità di cambiare scheda madre(asus m2n32 sli-deluxe) volevo passare alla gigabyte GA-MA-790x-DS4.

Ho letto nei post precedenti che questa mobo ha dei problemi di surriscaldamento del NB e quindi mi stanno venendo dei dubbi sull'acquisto. Chiedo ai possessori, ne vale la pena prenderla???? Se si, cosa fare per risolvere il problema del surriscaldamento del northbridge(intendo si puo cambiare il pad termico con uno migliore che non sia a liquido)????

Grazie

Andreww!!!
26-04-2009, 22:32
Ciao a tutti, premetto che ho a disposizione un phenom 2 920 e 2x2 gb ddr2 corsair 8500, avendo la possibilità di cambiare scheda madre(asus m2n32 sli-deluxe) volevo passare alla gigabyte GA-MA-790x-DS4.

Ho letto nei post precedenti che questa mobo ha dei problemi di surriscaldamento del NB e quindi mi stanno venendo dei dubbi sull'acquisto. Chiedo ai possessori, ne vale la pena prenderla???? Se si, cosa fare per risolvere il problema del surriscaldamento del northbridge(intendo si puo cambiare il pad termico con uno migliore che non sia a liquido)????

Grazie

non sono un possessore ma ti posso dire con certezza che utilizzando una pasta termica adeguata si può sicuramente diminuire l'entità del problema, il must sarebbe sostituire totalmente il dissipatore con un altro completamente in rame, non per forza un waterblock.

Sampei1976
26-04-2009, 22:52
Ciao, grazie della risposta, non so se si puo dire o magari in pvt mi puoi dire qualche modello????
Grazie

Gyxx
26-04-2009, 23:06

Grazie
Ciao, come già ti hanno deto il problema principale è che sul northbridge c'è un pad termoconduttivo anzichè la pasta.

Io, prima di rimontare il raffreddamento @ liquido sul nuovo PC, ho semplicemente tolto tutte le schidezze con SVARIATI cotton fioc leggermente intinti nella trielia (attento a farlo in casa : sempre viso lontano dai fumi e finestre spalancate, fa male sia da respirarsi ceh se i vapori vanno negli occhi), messo una pasta bianca e un dissy comune che mi avanzava (non avevo voglia di ripulire anche il dissy originale), dopo aver visto che era tutto OK ho ri-messo il liquido ....

come ti hanno già detto, con pochissimi soldi (intorno alla decina di euro) ti prendi un dissy serio x il northbridge : ricordati di prenderne uno con i fori a 53.5 mm uno dall' altro (sono quelli + comuni, se non c'è scritto ninete è ok :) ), possibilmente in rame o alluminio, e se vuoi/puoi pure con una ventolina sopra ;).

Per le paste : se non sai come fare prendi quella bianca ;), se non sai come fare ed hai soldi da spendere (altri 7 Euro) prova la artic mx-2, se sei molto esperto puoi usare o la mx-2 o la artic silver .......

ricorda che di pasta ne va messa un ombra, sia sul core del northbridge che sul dissy ;), io per farlo mi metto un guanto di alttice e ne deposito una puntina cul polpastrello destro, e con quello la stendo .....

saluti a tutti e notte ;)

Gyxx

Per Spitfire : ancora non ho riavviato sorry ;).

bukuku
26-04-2009, 23:10
Scusate una domanda. Ma anche sulla GA-MA790FXT-UD5P ci sono questi problemi di surriscaldamento e problemi con le DDR3?

Stò valutando di acquistarla al posto della Asus M4A79-T Deluxe e sono indeciso.

Illuminatemi

Grazie

Notte

Gyxx
26-04-2009, 23:19
Scusate una domanda. Ma anche sulla GA-MA790FXT-UD5P ci sono questi problemi di surriscaldamento e problemi con le DDR3?

Stò valutando di acquistarla al posto della Asus M4A79-T Deluxe e sono indeciso.

Illuminatemi

Grazie

Notte

ti rispondoi parzialmente : quasi tutti i costruttori di MOBO usano i pad anzichè la pasta, le DS4 sono le schede + vecchie, è + facile che ci sia problemi col pad xchè dopo un po il PAD si rovina, x questo conviene SEMPRE staccare i dissy originali e mettere la pasta, a meno che non siano proprio freddi freddi di suo ...

..l'operazione è molto semplice di per se, è + lunga da scrivere che da fare ....

...a mio parere il NB si scalda molto quando c'è il 600 come SB, te NON dovresti aver questi problemi in maniera molto spiccata, ma se vuoi stare + tranquillo, anche se prendi una DFI (che seppure top di gamma al max usa la pasta bianca, che dopo un po pure lei si rovina) ti conviene pulire il dissy e mettere la pasta seria che non si degrada nel tempo, tipo quelle all'argento o la MX2 (io ho entrambe, e ti dico che sono quivalenti, solo la MX2 è + sicura x gli inesperti), alla lunga ne guadagni in stabilità e da subito in overcloccabilta.

Saluti

;)

Gyxx

Spitfire84
27-04-2009, 08:24
Ciao, come già ti hanno deto il problema principale è che sul northbridge c'è un pad termoconduttivo anzichè la pasta.

Io, prima di rimontare il raffreddamento @ liquido sul nuovo PC, ho semplicemente tolto tutte le schidezze con SVARIATI cotton fioc leggermente intinti nella trielia (attento a farlo in casa : sempre viso lontano dai fumi e finestre spalancate, fa male sia da respirarsi ceh se i vapori vanno negli occhi), messo una pasta bianca e un dissy comune che mi avanzava (non avevo voglia di ripulire anche il dissy originale), dopo aver visto che era tutto OK ho ri-messo il liquido ....

come ti hanno già detto, con pochissimi soldi (intorno alla decina di euro) ti prendi un dissy serio x il northbridge : ricordati di prenderne uno con i fori a 53.5 mm uno dall' altro (sono quelli + comuni, se non c'è scritto ninete è ok :) ), possibilmente in rame o alluminio, e se vuoi/puoi pure con una ventolina sopra ;).

Per le paste : se non sai come fare prendi quella bianca ;), se non sai come fare ed hai soldi da spendere (altri 7 Euro) prova la artic mx-2, se sei molto esperto puoi usare o la mx-2 o la artic silver .......

ricorda che di pasta ne va messa un ombra, sia sul core del northbridge che sul dissy ;), io per farlo mi metto un guanto di alttice e ne deposito una puntina cul polpastrello destro, e con quello la stendo .....

saluti a tutti e notte ;)

Gyxx

Per Spitfire : ancora non ho riavviato sorry ;).

ok, tranquillo..fai pure con calma.. ;)

Per chi aveva mi chiesto di provare a vedere se il c&q funziona variando il molti..sorry, non ho mai spento neanche io il pc questo week end e adesso l'avrò sotto mano da venerdì..vi terrò aggiornati..

bukuku
27-04-2009, 13:11
ti rispondoi parzialmente : quasi tutti i costruttori di MOBO usano i pad anzichè la pasta, le DS4 sono le schede + vecchie, è + facile che ci sia problemi col pad xchè dopo un po il PAD si rovina, x questo conviene SEMPRE staccare i dissy originali e mettere la pasta, a meno che non siano proprio freddi freddi di suo ...

..l'operazione è molto semplice di per se, è + lunga da scrivere che da fare ....

...a mio parere il NB si scalda molto quando c'è il 600 come SB, te NON dovresti aver questi problemi in maniera molto spiccata, ma se vuoi stare + tranquillo, anche se prendi una DFI (che seppure top di gamma al max usa la pasta bianca, che dopo un po pure lei si rovina) ti conviene pulire il dissy e mettere la pasta seria che non si degrada nel tempo, tipo quelle all'argento o la MX2 (io ho entrambe, e ti dico che sono quivalenti, solo la MX2 è + sicura x gli inesperti), alla lunga ne guadagni in stabilità e da subito in overcloccabilta.

Saluti

;)

Gyxx

Capito, grazie.

E per quanto riguarda invece le DDR3? leggevo anche di queste c'erano dei problemi. :mc:

micropunta
28-04-2009, 19:42
la mia 790xt-ud4p gia' sai che ne cool & quiet ne k10stat funzionano se vario il molti da bios

Accidenti, preso da irrefrenabile impulso, qualche giorno fà ho ordinato la stessa mobo, e tra l'altro stesse identiche memorie e stesso processore, ciliegina sulla torta ci sarà vista 64bit, (praticamente configurazione gemella alla tua), e cercare di bilanciare le prestazioni col risparmio energetico è una cosa a cui tengo.

Dite che, risolvereranno stò problemino con futuri agg. del bios ?

Comunque, sul manuale della scheda, leggevo che si possono creare 8 profili cmos to bios.
Al limite se ne fanno un paio: uno per uso normale, uno per uso spinto, con il fastidio, del C&Q disattivato.

787b
29-04-2009, 12:03
Per chi ha gli AM3 e quindi la tecnologia Ultra Durable 3 dovrebbe provare questa utility della gigabyte link (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Utility_DownloadFile.aspx?FileType=Utility&FileID=90)

Easy Energy Saver
(Note) Support Intel GA-G31M-ES2L, GA-G31M-ES2C, GA-P31-ES3G, GA-P43-ES3G and AMD Ultra Durable 3 series motherboards.
(Note) Please update to the latest BIOS version.
(Note) Before running the installation of EES, please make sure you have installed ET6, instead of ET5 (Pro) previously utility.

bukuku
29-04-2009, 13:14
Nessuno che ha la GA-MA790FXT-UD5P e può riferire se ci sono problemi con queste DDR3? Stò in stand-by per l'acquisto, ma se, come letto, tra surriscaldamento e memoria ci sono piccoli bug preferisco passare ad Asus.

Che mi dite?

Tenendo presente che non dovrei fare ne overclock ne modifiche varie, solo uso standard.

Aspetto fiducioso

:help:

Gunny Highway
29-04-2009, 13:24
Nessuno che ha la GA-MA790FXT-UD5P e può riferire se ci sono problemi con queste DDR3? Stò in stand-by per l'acquisto, ma se, come letto, tra surriscaldamento e memoria ci sono piccoli bug preferisco passare ad Asus.

Che mi dite?

Tenendo presente che non dovrei fare ne overclock ne modifiche varie, solo uso standard.

Aspetto fiducioso

interessa anche a me e gradirei sapere che tipo di memoria compatibile monta

papero giallo
29-04-2009, 13:30

Che mi dite?

Aspetto fiducioso

tipo? io ho delle scrause adata ma mi sembra che non ci siano grossi problemi.... se non erro mi sembra che potrebbero essercene con le 1600....
se mi dite cosa debbo fare per testarle.....eccomi qui....:p

Gunny Highway
29-04-2009, 13:56
tipo? io ho delle scrause adata ma mi sembra che non ci siano grossi problemi.... se non erro mi sembra che potrebbero essercene con le 1600....
se mi dite cosa debbo fare per testarle.....eccomi qui....:p

mmm i problemi ci sarebbero quindi solo con le 1600?

papero giallo
29-04-2009, 14:05

Gunny, mi sembra d'aver capito così nelle 2 discussioni sulle cpu amd. Un problema lo aveva segnalato mr tarpone ( ricordo bene??).... comunque ripeto, se vi serve qualche test.... fatemi sapere

grng
29-04-2009, 14:20
Io so solo che le ddr3 non reggono i 1600 se monti 4 moduli...non ricordo se vanno downclockate a 1333 o 1066.
Con 2 moduli io (come altri) sto a 1600 senza problemi.

Gunny Highway
29-04-2009, 14:33
Io so solo che le ddr3 non reggono i 1600 se monti 4 moduli...non ricordo se vanno downclockate a 1333 o 1066.
Con 2 moduli io (come altri) sto a 1600 senza problemi.

aa ecco scusami che modello di ram hai tu?
hanno ul voltaggio maggiore le 1600?

grng
29-04-2009, 14:47
aa ecco scusami che modello di ram hai tu?
hanno ul voltaggio maggiore le 1600?
OCZ...sono certificate a 1.9, ma le tengo a 1.65 e mi superano 3 cicli di memtest senza problemi

TheBestFix
29-04-2009, 16:21
OCZ...sono certificate a 1.9, ma le tengo a 1.65 e mi superano 3 cicli di memtest senza problemi

braaaaaavo:O

Gunny Highway
29-04-2009, 17:01

posso sapere il modello esatto ? costano molto?

grng
29-04-2009, 17:43
braaaaaavo:O
Strano eh? :D
Thx per le dritte, avrei perso giornate intere per farle andare a 1600

Comunque il modello esatto è OCZ3P16004GK, è il kit 2x2gb cas7, prese online a circa 80euro (trovaprezzi)

TheBestFix
29-04-2009, 18:01

Comunque il modello esatto è OCZ3P16004GK, è il kit 2x2gb cas7, prese online a circa 80euro (trovaprezzi)

e certo tocca sempre a me perdere le giornate :D

ma overclock massimo? ci hai provato o ancora te lo tieni a overclock medio?

Gunny Highway
29-04-2009, 19:31
:muro: nn si trovano nel negozio dove devo prendere

GA-MA790XT-UD4P e phenom 810

Simona85
01-05-2009, 05:52

ciao;)

o visto che si trovano a 75 euro, visto che anche io forse prendo una MB come la tua, sono compatibili queste ram vero?

mi spiegate perchè le dovete alimentare a 1,65 v?
se le si lascia a 1,9 come consiglia Ocz che succede? non parte il pc?
la scheda dal sito Gigabyte per questa scheda dice:
4 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 16 GB
cioè, posso io montare queste corsair o Ocz e settarle a 1,5 come da manuale della 790xt ud4p?

premetto che io non sono interessata a fare OC, voglio solo avere ram compatibili e senza problemi
in alternativa avevo visto delle corsair, sul sito loro le danno compatibili..

sono le tw3x4g1600c9dhx(oppure versione 1333)

forse meglio queste da 1333 per non aver problemi?
ciao
Simona

Spitfire84
01-05-2009, 15:44
domanda rapida:
consiglio su dissi northbridge per la mia ds4. Tenete in considerazione che c'è uno zalman 9700 che occupa parecchio lì vicino.

Io avevo messo gli occhi su un thermalright HR-05, ma non so se prendere quello ifx o ifx-sli per via del poco spazio disponibile. Se avete altri dissi da consigliare dite pure..

grng
01-05-2009, 18:39
ma overclock massimo? ci hai provato o ancora te lo tieni a overclock medio?
Ho provato i 3760 ma niente, crash dopo 5 minuti di snm...la cpu era a 1.44...ci riproverò con i 1.5; invece vcore default sto lottando tra i 3250 e i 3300, speravo un 100Mhz in più e facilmente :/

o visto che si trovano a 75 euro, visto che anche io forse prendo una MB come la tua, sono compatibili queste ram vero?
mi spiegate perchè le dovete alimentare a 1,65 v?
se le si lascia a 1,9 come consiglia Ocz che succede? non parte il pc?
Si sono compatibili...il discorso voltaggio è semplice, le ram ddr3 vanno da 1.5v in su (settabili da scheda madre), queste ocz anche se certificate a 1600Mhz 1.9v sembrano essere più stabili con voltaggio minore sui 1.65.
Per farle andare come normali 1066 o 1333Mhz bastano 1.5 o 1.6v, se lasci su auto si regola la scheda madre in automatico col voltaggio.

rayblu
03-05-2009, 21:44
Ragazzi io vorrei acquistare una gigabyte ma790x-ud4, però sono indeciso in una cosa, con questa scheda madre si può usare l'AMD OverDrive?

Ah un altra cosa il chipset 790x e 790gx cambiano solo che il primo non ha la grafica integrata e il secondo si, oppure anche in altre cose?

!fazz
04-05-2009, 10:28
solo per la mancanza dell'igp per l'overdrive dovrei controllare stasera a casa

Cloz
04-05-2009, 11:31
Ragazzi per la Gigabyte Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) consiglio sulle ram da acquistare

Queste
OCZ3P16004GK (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_12800_platinum_edition)

o queste?
TW3X4G1600C9DHX (http://www.corsair.com/_datasheets/TW3X4G1600C9DHX.pdf)

Thx

rayblu
04-05-2009, 12:09
solo per la mancanza dell'igp per l'overdrive dovrei controllare stasera a casa

grazie mille aspetto tue notizie :)

grng
04-05-2009, 12:23
Queste
OCZ3P16004GK (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_12800_platinum_edition)

Con memtest e goldmemory le ho tirate a 1680Mhz 1.65v poi mi sono fermato, oggi pomeriggio continuo lavorando col bus a 250-260 per vedere se a 1720-1750 ci arrivano senza toccare i timing

Gunny Highway
04-05-2009, 12:37
ma memtest e goldmemory fungono su winxp?

Gyxx
04-05-2009, 13:21
Direi che il tuo approccio è sbagliato ;).

Di solito questi programmi li usi da bootcd (distro linux, hiren's boot cd ;) e simili), magari staccando anche fisicamente i dischi dal sistema, per vedere signolarmente i punti critici.

Altrimenti potesti avere una perdita dati dal S.O. in seguito ad instabilità da memorie poi magari ti trovi che i test ti saltano ma è il S.O. ad essersi danneggiato ....

La questione sembra banale e di pignoleria, ma ricordo che quando 3Dfx ebbe molti dei problemi che la portarono al fallimento, alcuni di questi gli vennero proprio da test fatti con immagini danneggiate del sistema operativo ....

..immagini non fatte da sistema pulito, ma da sitema dopo alcuni crash.

... con tali immagini si avevano di continuo crash e casini vari che sembravano colpa delle schede, ma che non lo erano.

Per cui fai te, ma se ancora non ce l'hai io mi scaricherei una live cd di Linux ;) .....

saluti e buon divertimento

;)

Gyxx

Cloz
04-05-2009, 13:26
Con memtest e goldmemory le ho tirate a 1680Mhz 1.65v poi mi sono fermato, oggi pomeriggio continuo lavorando col bus a 250-260 per vedere se a 1720-1750 ci arrivano senza toccare i timing

Ottimo, quando sei arrivato al solid rock :D non è che mi passi la config del bios? :)
Sto preparando una configurazione come la tua con Phenom II 720 BE stavo cercando per l'appunto le ram..

thx

grng
04-05-2009, 14:00
Vai sui siti ufficiliali trovi le immagini da masterizzare su cd, floppy, chiaveta usb.
Io uso un cd-rw, masterizzo l'immagine, spengo stacco gli hard disk (inutile alimentarli per ore durante i test) e faccio boot dal cd.
Per ora sto usando il bios F3 (sul sito usa c'è anche l'F4A), timing manualmente impostati sui valori dell'spd o auto (sono molto simili)

Simona85
04-05-2009, 15:11
Si sono compatibili...il discorso voltaggio è semplice, le ram ddr3 vanno da 1.5v in su (settabili da scheda madre), queste ocz anche se certificate a 1600Mhz 1.9v sembrano essere più stabili con voltaggio minore sui 1.65.
Per farle andare come normali 1066 o 1333Mhz bastano 1.5 o 1.6v, se lasci su auto si regola la scheda madre in automatico col voltaggio.

ah ok grazie, quindi quando monto le ddr3 sul pc che devo assemblare, lascio il voltaggio in auto nel bios MB, cosi ci pensa lei(io dovrei prendere le ddr3 1333
ciao

rayblu
04-05-2009, 19:44
Okorop hai controllato? :)

arturo83
06-05-2009, 17:13
Ragazzi vi chiedo un consiglio.
Vorrei prendere una GA-MA790FX-DS5 oppure una GA-MA790FX-UD5P.
Vorrei poter montare il mio attuale dissipatore, che è un Thermalright XP90c, utilizzando l'apposito adattatore Thermalright AM2 RM Retention Module (rev. B).
Mi chiedevo se le dimensioni e la particolare configurazione di questo dissipatore potessero darmi qualche problema.
In parole povere: si può montare o va a sbattere sui moduli RAM o sull'heatpipe cooler del 790FX?

Gyxx
06-05-2009, 20:08
Ho riavviato, e fatto un paio di prove a +0-025 e +0.050 ....

in entrambi i casi con everest leggo i dati come se effettivamente overvoltasse ;)....

ora risono a default, per il momento cerco la massima stabilità e non l'OC ;) .....

ciao

;)

Gyxx

Spitfire84
07-05-2009, 07:46
Ho riavviato, e fatto un paio di prove a +0-025 e +0.050 ....

in entrambi i casi con everest leggo i dati come se effettivamente overvoltasse ;)....

ora risono a default, per il momento cerco la massima stabilità e non l'OC ;) .....

ciao

;)

Gyxx

quindi tu riesci a dare tensioni positive al northbridge sopra la tensione nominale..forse io non ci riesco perchè il 720 è un procio am3, mentre il 940 è am2+.bohh..:cry:

Grazie.

Gyxx
07-05-2009, 08:39
quindi tu riesci a dare tensioni positive al northbridge sopra la tensione nominale..forse io non ci riesco perchè il 720 è un procio am3, mentre il 940 è am2+.bohh..:cry:

Grazie.

Guarda, non penso che sia quello .....

Ti dico quello che per me potrebbe essere significativo :

Io per avere una tenisone + stabile possibile, ho attaccato alla presa aggiuntiva della MOBO, dietro alle PCI normali, un molex che mi avanzava, poi ho messo i dissy passivi sui mosfet/bobine dell' alimentazione, accoppiate ad una ventola da 9cm con sensore di temperatura sempre sui mosfet ...

Da esperienze su altre mobo, se quelli surriscaldano col cavolo che vedi quelle microvariazioni di tensione .... anzi ti calano sotto il nominale ......

se invece non fosse questione di stabilità della tensione, allora è davvero un (altro) buggaccio del BIOS ......

ciao

Gyxx

Spitfire84
07-05-2009, 11:49
Guarda, non penso che sia quello .....

Ti dico quello che per me potrebbe essere significativo :

Io per avere una tenisone + stabile possibile, ho attaccato alla presa aggiuntiva della MOBO, dietro alle PCI normali, un molex che mi avanzava, poi ho messo i dissy passivi sui mosfet/bobine dell' alimentazione, accoppiate ad una ventola da 9cm con sensore di temperatura sempre sui mosfet ...

Da esperienze su altre mobo, se quelli surriscaldano col cavolo che vedi quelle microvariazioni di tensione .... anzi ti calano sotto il nominale ......

se invece non fosse questione di stabilità della tensione, allora è davvero un (altro) buggaccio del BIOS ......

ciao

Gyxx

no no, non un problema di temperature o di instabilità delle tensioni..io da bios non riesco a impostare valori di overvolt per in memory controller della cpu positivi.
ho messo anch'io dei dissi sui mosfet e proprio oggi ho preso un nexus nb-2200 da montare sul northbridge della ds4 (sperando che ci stia :sperem: ).

TheBestFix
09-05-2009, 14:01
aggiornamento generale sulla situazione riferito alla ma790xt-ud4p con bios F4A:

discorso cool & quiet, meglio disabilitarlo da bios e settare il moltiplicatore della cpu su auto, quindi fare l'overclock con k10stat, in questo modo il sistema va perfettamente, da bios ho impostato solamente le ram con 1,65v a 1333mhz 6-6-6-18-27 command rate 1t e trfc a 110 (provato il cas 5 ma non lo reggono), e il NB a 2,6 Ghz con un +0,200 di overvolt

con k10stat ho invece settato il moltiplicatore della cpu e il vcore necessario, facendo cosi' lavorare la cpu a 3,6 ghz con 1,475v per un daily use.

ho testato il tutto con S&M long carico massimo, ed e' risultato stabile....

questo per fare un po di chiarezza sulle varie voci che circolavano su incompatibilita' instabilita' ram o risparmio energetico riguardo a questa mobo...

P.S. le ram sono perfettamente stabili anche a 1600mhz, solo che il cas deve essere impostato a 7 il cr a 2 e il trfc a 160 (il bank swizzle mode va abilitato in entrambi i settaggi per non avere errori) e alla fine ho notato che con il nb e la freq cpu in daily non avevo grossi benefici per cui ho preferito rilassare le freq e tirare i timings.

Jack_1985
09-05-2009, 14:02
Salve a tutti.
Ho un problema con le ram che ho montato sulla Gigabyte MA790FXT-UD5P.
Sono due banchi da 2Gb di Corsair CM3X2048-1600C7 DHX

Questa ram mi fa fallire i test di stabilità (prime95, s&m, memtest) dopo aver portato i timing alla configurazione 7-7-7-20 a 1,9V 1600MHz come da specifiche.
Che devo fare??
Di default il bios metteva un 9-11-11-29, ma se ho preso questa ram era proprio per la possibilità di metterla a 7 e non a 9/11.
Non mi sembra di essermi dimenticato qualche settaggio...ma non saprei.
Potete consigliarmi qualcosa?

787b
09-05-2009, 14:24
Salve a tutti.

Questa ram mi fa fallire i test di stabilità (prime95, s&m, memtest) dopo aver portato i timing alla configurazione 7-7-7-20 a 1,9V 1600MHz come da specifiche.
Che devo fare??
Di default il bios metteva un 9-11-11-29, ma se ho preso questa ram era proprio per la possibilità di metterla a 7 e non a 9/11.

prova a diminuire il voltaggio a 1.65v

Jack_1985
09-05-2009, 14:40
prova a diminuire il voltaggio a 1.65v

Meglio di no...l'ultima volta ho dovuto usare quello splendido pulsantino con scritto CMOS :D
Apparte gli scherzi ci ho già provato e non funziona niente

Jack_1985
09-05-2009, 15:15
Ho provato sia ad alzare che ad abbassare la tensione, ma in entrambi i casi il memtest lancia errrori a palate.
il problema è che se rimetto tutto a default va tutto perfetto, ma a quel punto chiamo la corsair e gli chiedo spiegazioni perchè a default sia la frequenza che i timing li ho spendendo la metà rispetto ai due banchi che ho acquistato

787b
09-05-2009, 16:24
forse sono fallate proprio le ram :)

Gyxx
09-05-2009, 17:25
Salve a tutti.

Che devo fare??

Allora, io ti suggerisco una cosa da fare con una procedura che, secondo me, è a prova di imbecille ;), ovviamente cerca di comprendere bene come funziona e se sei in grado di farla, perchè nel caso tu faccia danno sui tuoi componenti nonostante mi sia impegnato a spiegarti i vari passaggi, son esclusicamente cavoli tuoi (disclaimer) :D che hai deciso di darmi retta.

Procurati un foglio di alluminio lungo circa 60 cm, uno + piccolo di circa una decina, una gomma da cancellare marrone, alcuni cotton fioc ed un po di alcool. Poi fai quanto segue :

1) scaricati la statica dalle mani usando il foglio di alluminio come fosse una salvietta per le mani bagnate (passalo sopra sul dorso e sotto sul palmo). Dopo aver fatto questo stacca le RAM e mettile suil foglietto piccolo.

2) usando la gomma da cancellare (NOTA : non usare una parte sporca della gomma) pulisci moltobene i contatti delle RAM. Anche se i moduli son nuovi, vedrai molto facilmente che cambieranno colore ;) quando rimuovi la patina ossidata. (NOTA 2 : attento a non danneggiare i componenti superficiali appena + su dei contatti)

3) Dopo lo sfregamento con la gomma, scaricati nuovamente la statica dalle mani e scaricala anche dal modulo usando il foglio piccolo.

4) Rimuovi i trucioli di gomma dai moduli e poi pulisci i contatti con dei ctton fioc legermente imbavuti di alcool.

5) Lascia asciugare almeno un minuto e poi reinsereisci i moduli nella mobo

Poi riprova il tutto a Vdefault, o con un leggero overvolt, e dicci come va ;).

Ciao

;)

Gyxx

Jack_1985
09-05-2009, 17:57
:mbe:
...Quello che mi dici di fare, l'ho sempre fatto (ma senza il foglio di alluminio) quando dovevo cambiare le ram da una scheda all'altra o comunque quando spostandole dalla loro sede "storica" non davano segni di ottima salute perchè i contatti dopo anni di utilizzo si potevano ossidare.
Ma qui le ram sono nuove, inoltre con i timing a 7-7-7-20 sempre a 1,9V se la frequenza la metto a 1333Hz sembra andare tutto bene (ho provato solo il primo test in velocità che falliva con la configurazione ottimale dei 1600Hz).
Ora provo bene il memtest però non saprei proprio che pensare...
Vi metto qui sotto i settaggi..magari per qualcuno è evidente che c'è una cazzata tra quei maledetti numerini :D
http://img517.imageshack.us/img517/218/memorie.jpg

Gyxx
09-05-2009, 18:44
...Quello che mi dici di fare, l'ho sempre fatto (ma senza il foglio di alluminio) quando dovevo cambiare le ram da una scheda all'altra o comunque quando spostandole dalla loro sede "storica" non davano segni di ottima salute perchè i contatti dopo anni di utilizzo si potevano ossidare.
Ma qui le ram sono nuove, inoltre con i timing a 7-7-7-20 sempre a 1,9V se la frequenza la metto a 1333Hz sembra andare tutto bene (ho provato solo il primo test in velocità che falliva con la configurazione ottimale dei 1600Hz).
Vi metto qui sotto i settaggi..magari per qualcuno è evidente che c'è una cazzata tra quei maledetti numerini :D

Beh, hai 5 post, il minimo che potessi pensare è che tu potessi essere anche un neofita, mi spiace se ho offeso la tua sensibilità ;).

Riguardo al suggerimento :fai come vuoi ;), la fisica e la chimica ti dicono chiaramente che i contatti si ossidano a partire del momento della produzione del modulo ;).

Il fenomeno è fortemente ridotto quando c'è un contatto meccanico che "chiude" l'accessibilità al metallo, per quello una volta che il modulo è inserito, se non lo rispostiamo, di solito non ci sono problemi.

E' buona norma pulire SEMPRE ogni modulo ed ogni scheda prima di montarla, se vuoi avere da questi il 100% delle prestazioni. Anche delal componentistica nuova.

Per inciso, un piccolo strato di ossido da molto + fastidio ora che abbiamo moduli che operano sotot i 2v riposetto a quando avevamo già solo le ddr 1 che andavano a 3v ;).

Allos tesso modo i pericoli della statica ora sono maggiori

Ritornando al tuo problema, spesso un voltaggio diverso fra i diversi segnali di clock, derivato da un contatto imperfetto, porta proprio ad errori di lettura/scrittura su di un modulo.

Ovviamente potrebbe essere anche un problema di BIOS, hai messo il command a 2T oppure ad 1T?

Le Corsair sono tristemente famose per dare timing in specifica per tutto tranne alcuni parametri importanti per le prestazioni tipo quello ;) .....

non conosco le specifiche dei tuoi moduli ma a me mi hanno fregato + volte con cose del genere, oramai da un po sono passato (con somma soddisfazione ;) ) ad altre marche .....

In particolare, se decidi di fartele cambiare dal negozio xchè fallate/incompatibili, fai un pensierino sulle GEIL o sulel GSKILL .....

ciao, io fossi in te un tentativo cmq lo farei ;)...

Gyxx

TheBestFix
09-05-2009, 18:44

ma scusa, io vedo che sei in overclock sia di cpu sia di nb (anche se leggero), inoltre vedo che hai settato le ram a cas 7 e trfc a 90 dubito fortemente che ti reggano a 1600 con quelle impostazioni, allora ti do qualche consiglio, innanzitutto fai le prove con la cpu , nb etc a default, poi imposta la ram a 1600 mhz e rilassa quei timings, a proposito da spd come devono andare settati i timings? e il voltaggio?....inoltre i trfc settali a 160.......ti dico questo perche' io per fare andare le mie ocz a 1600 ho dovuto settarle in questo modo...pero' conta che le platinum sono certificate per andare a 7-7-7-24 le tue non so fammelo sapere....un'ultima cosa importante attiva il bank swizzle mode ....se non lo vedi nel bios premi ctrl+f1 compare in fondo alla pagina riguardante i timings delle ram...fammi sapere non credo sia cosi' difficile risolvere il tuo problema

Jack_1985
09-05-2009, 19:11
Terrò presente quello che hai detto Gyxx, Grazie!

Riguardo all'overclock il processore va che è una meraviglia se testato senza ram, le stesse ram testate con gli stessi parametri ma a 1333Hz passano perfettamente il memtest.
Il problema è quando passo dai 1333 ai 1600.
Da specifica comunque questi 2 banchi da 2GB ciascuno possono andare a 1600 con 7-7-7-20 @1,90V come li ho settati io.
Non capisco cosa sia
Ora provo a vedere di cambiare il command timing...anche se credo di averlo già fatto
Intanto grazie mille dei consigli!

TheBestFix
09-05-2009, 19:18
Terrò presente quello che hai detto Gyxx, Grazie!

Riguardo all'overclock il processore va che è una meraviglia se testato senza ram, le stesse ram testate con gli stessi parametri ma a 1333Hz passano perfettamente il memtest.
Il problema è quando passo dai 1333 ai 1600.
Da specifica comunque questi 2 banchi da 2GB ciascuno possono andare a 1600 con 7-7-7-20 @1,90V come li ho settati io.
Non capisco cosa sia
Ora provo a vedere di cambiare il command timing...anche se credo di averlo già fatto
Intanto grazie mille dei consigli!

prova a settare i trfc a 160 e abilita il bank swizle mode ovviamente assicurati d avere il command rate a 2t

Jack_1985
09-05-2009, 19:55
prova a settare i trfc a 160 e abilita il bank swizle mode ovviamente assicurati d avere il command rate a 2t

Ora provo. Intanto grazie mille

Guybrush_threepwood
09-05-2009, 20:22
Vorrei assemblare un pc con scheda madre GA-MA790X-UD4 , processore Phenom II 940 X4 (3.0GHZ) BOX - SOCKET AM2 125W Black Edition e ram Corsair - Kit 4096MB (2X2GB) 1066MHz XMS CL5 Pc8500.

Geforce 8800 gt

i componenti hardware sono compatibili tra loro ?

grazie

Jack_1985
09-05-2009, 20:42
Ora provo. Intanto grazie mille

Niente da fare.
Il memtest fallisce comunque.
Ho settato il command timing a 2T, i trfc a 160ns, ma il blank swizle mode....proprio non riesco a trovarlo.
Ho provato senza settarlo, ma la quantità di errori è sempre la stessa, il che non mi fa ben sperare

Gyxx
09-05-2009, 23:46
Vorrei assemblare un pc con scheda madre GA-MA790X-UD4 , processore Phenom II 940 X4 (3.0GHZ) BOX - SOCKET AM2 125W Black Edition e ram Corsair - Kit 4096MB (2X2GB) 1066MHz XMS CL5 Pc8500.

Geforce 8800 gt

grazie

Come ram ti consiglio le GSKILL pC 8800, sempre 2x2 gb, timimng 5-5-5-15 1.9V costano + o meno lo stesso e sono parecchio meglio ;) ......

ciao

Gyxx

TheBestFix
10-05-2009, 10:09
Niente da fare.
Il memtest fallisce comunque.
Ho settato il command timing a 2T, i trfc a 160ns, ma il blank swizle mode....proprio non riesco a trovarlo.
Ho provato senza settarlo, ma la quantità di errori è sempre la stessa, il che non mi fa ben sperare

quando entri nel bios e stai nella prima schermata che ti da premi i tasti ctrl+F1 ti appaiono voci avanzate....dopo aver fatto cio' entra nella pagina del setup timings delle ram e scorri in fondo...vedrai che c'e'....

rayblu
10-05-2009, 11:51
Salve ragazzi, allora sto per acquistare una ga-ma790x-ud4, vorrei sapere qual'è la procedura per aggiornare il bios, me la potreste spiegare semplicemente?

Vado sul sito scarico il file e dopo?

Grazie.

787b
10-05-2009, 12:23

Geforce 8800 gt

grazie

io ti consiglio una vga + prestante ATI 4850 o 4790

Salve ragazzi, allora sto per acquistare una ga-ma790x-ud4, vorrei sapere qual'è la procedura per aggiornare il bios, me la potreste spiegare semplicemente?

Vado sul sito scarico il file e dopo?

Grazie.

scompatti il file scaricato, metti il file scompattati su una penna, riavvii, entri nel bios schiacci F8 (se non ricordo male cmq leggi in basso che c'è scritto), ti apparirà la schermata dell'upgrade bios, selezioni upgrade bios, di chiederà da dove, e selezioni il file scompattato precedentemente

rayblu
10-05-2009, 13:23
io ti consiglio una vga + prestante ATI 4850 o 4790

scompatti il file scaricato, metti il file scompattati su una penna, riavvii, entri nel bios schiacci F8 (se non ricordo male cmq leggi in basso che c'è scritto), ti apparirà la schermata dell'upgrade bios, selezioni upgrade bios, di chiederà da dove, e selezioni il file scompattato precedentemente

Grazie :) un altra cosa io vorrei installare vista, devo scaricare qualche driver sata da mettere durante l'installazione? o non devo mettere niente?

787b
10-05-2009, 13:45
durante l'installazione di vista non ti serve alcun driver, tranne che tu voglia fare qualche raid, ma nel caso non ti saprei aiutare :D

Jack_1985
10-05-2009, 16:42
quando entri nel bios e stai nella prima schermata che ti da premi i tasti ctrl+F1 ti appaiono voci avanzate....dopo aver fatto cio' entra nella pagina del setup timings delle ram e scorri in fondo...vedrai che c'e'....

Era già abilitato, comunque niente.
Non so proprio cosa pensare...il fatto è che non è colpa del banco che funziona tranquillamente a 1333... :confused:

rayblu
10-05-2009, 17:04
Ragazzi per quelli che hanno questa scheda madre:

GA-MA790X-UD4
https://www.pcczone.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/m/o/motherboard_productimage_ga-ma790x-ud4_big.jpg

Che ne pensate? vi ha soddifatto? è buona?

TheBestFix
10-05-2009, 17:18
Era già abilitato, comunque niente.
Non so proprio cosa pensare...il fatto è che non è colpa del banco che funziona tranquillamente a 1333... :confused:

ti metto un link dal forum ocz dove spiega passo come trattare le ram alle varie freq. magari puo' esserti d'aiuto:

http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=55369

Jack_1985
10-05-2009, 19:16
ti metto un link dal forum ocz dove spiega passo come trattare le ram alle varie freq. magari puo' esserti d'aiuto:

Intanto grazie mille!

grng
10-05-2009, 20:04
Cmq ho spd diversi da quelli...
In ogni caso questo bios F4A mi dà più problemi che altro...la tastiera me la vede 1 volta su 5, ho provato 3700-3800 solo di moltiplicatore (e vcore 1475) non si accendeva più, fatto clear cmos sono entrato in win nel 2099 :asd:
Qualcuno ha provato il F4C che il tizio ocz ha linkato nel forum?

TheBestFix
10-05-2009, 20:50
Cmq ho spd diversi da quelli...
In ogni caso questo bios F4A mi dà più problemi che altro...la tastiera me la vede 1 volta su 5, ho provato 3700-3800 solo di moltiplicatore (e vcore 1475) non si accendeva più, fatto clear cmos sono entrato in win nel 2099 :asd:
Qualcuno ha provato il F4C che il tizio ocz ha linkato nel forum?

il problema tastiera ce l'ho pure io, ma solo usb, ho risolto collegandone un'altra ps2....la uso solo per entrare nel bios....l'f4c e' un beta bios che gigabyte mi mando' quando non avevano ancora risolto il bug del command rate...ma non vedo differenze con l'f4a che a me va bene, non ho problemi di sorta....cmq occare in R.S. questi phenom non e' cosi' semplice specie se si vuol tirare anche il NB e le ram ....poco a poco scopro tante piccole cose che non mi sarei mai sognato, a volte il particolare piu' insignificante puo' fare la differenza tra un R.S. e un bsod....considera che al momento sto ottimizzando il mio daily use, ma non appena finisco e setto alla perfezione tutto salvo il profilo in bios e provo a prendere sti benedetti 3,8 in R.S.

Gunny Highway
11-05-2009, 13:43
Ragazzi per quelli che hanno questa scheda madre:

GA-MA790X-UD4
https://www.pcczone.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/m/o/motherboard_productimage_ga-ma790x-ud4_big.jpg

Che ne pensate? vi ha soddifatto? è buona?

:D io tempo 2 di vendere i pezzi vecchi la venderò mi preoccupa il bios che avrà visto che avrò solo uan cpu am3 e nn potrò aggiornarlo..

rayblu
11-05-2009, 14:09
:D io tempo 2 di vendere i pezzi vecchi la venderò mi preoccupa il bios che avrà visto che avrò solo uan cpu am3 e nn potrò aggiornarlo..

ah? :D

Gunny Highway
11-05-2009, 14:36
ah? :D

son fuso ahahhahahahahah dopo scrivo meglio

banaz
11-05-2009, 18:10
qlcn ha provato il nuovo bios per la ga-ma790x-ds4 ???

Gyxx
11-05-2009, 18:40
qlcn ha provato il nuovo bios per la ga-ma790x-ds4 ???
L' F7A ?

Io e Spitfire.

Rimette la possibilità ganged/unganged per le memorie sui Phenom 2, ed altre migliorie minori.

Spitfire84
11-05-2009, 19:03
L' F7A ?

Io e Spitfire.

Rimette la possibilità ganged/unganged per le memorie sui Phenom 2, ed altre migliorie minori.

comunque attualmente sul sito taiwanese danno come ultimo bios l'F7C che non ho provato e non so cos'abbia di diverso rispetto all'F7A.

Gyxx
11-05-2009, 19:20
comunque attualmente sul sito taiwanese danno come ultimo bios l'F7C che non ho provato e non so cos'abbia di diverso rispetto all'F7A.
Maledetto tentatore :D !

Sono .....

.... a metà di un lavoro :D, e non posso riavviare x provarlo :D !

cià

;)

Gyxx

Spitfire84
11-05-2009, 20:20
Maledetto tentatore :D !

Sono .....

.... a metà di un lavoro :D, e non posso riavviare x provarlo :D !

cià

;)

Gyxx

:asd:

comunque mi è venuto un dubbio sul tentativo di overvolt del northbridge della cpu da bios che avevi fatto. Sicuro di non aver overvoltato la voce del northbridge della mobo anzichè quello della cpu? La voce da cercare è "Memory controller voltage"..nel mio caso sono consentiti solo downvolt..

Gyxx
11-05-2009, 20:53
:asd:

comunque mi è venuto un dubbio sul tentativo di overvolt del northbridge della cpu da bios che avevi fatto. Sicuro di non aver overvoltato la voce del northbridge della mobo anzichè quello della cpu? La voce da cercare è "Memory controller voltage"..nel mio caso sono consentiti solo downvolt..

Io ho overvoltato il northbridge come da richieste ;) .... non mi avevi richiesto il memory controller .....

...ma il memory controller dei phenom non è nella CPU ????

cmq quando riavvierò provo anche questa ;) ......

Spitfire84
11-05-2009, 21:06
Io ho overvoltato il northbridge come da richieste ;) .... non mi avevi richiesto il memory controller .....

...ma il memory controller dei phenom non è nella CPU ????

cmq quando riavvierò provo anche questa ;) ......

ah si, hai ragione..per northbridge intendevo quello della cpu, ma non l'avevo specificato.
Comunque si, il memory controller è nella cpu e spesso viene indicato con CPU-Northbridge.. ;)

Quando provi fammi sapere..grazie.. :)

micropunta
11-05-2009, 21:40
aggiornamento generale sulla situazione riferito alla ma790xt-ud4p con bios F4A:

discorso cool & quiet, meglio disabilitarlo da bios e settare il moltiplicatore della cpu su auto, quindi fare l'overclock con k10stat, in questo modo il sistema va perfettamente, da bios ho impostato solamente le ram con 1,65v a 1333mhz 6-6-6-18-27 command rate 1t e trfc a 110 (provato il cas 5 ma non lo reggono), e il NB a 2,6 Ghz con un +0,200 di overvolt

con k10stat ho invece settato il moltiplicatore della cpu e il vcore necessario, facendo cosi' lavorare la cpu a 3,6 ghz con 1,475v per un daily use.

ho testato il tutto con S&M long carico massimo, ed e' risultato stabile....

questo per fare un po di chiarezza sulle varie voci che circolavano su incompatibilita' instabilita' ram o risparmio energetico riguardo a questa mobo...

P.S. le ram sono perfettamente stabili anche a 1600mhz, solo che il cas deve essere impostato a 7 il cr a 2 e il trfc a 160 (il bank swizzle mode va abilitato in entrambi i settaggi per non avere errori) e alla fine ho notato che con il nb e la freq cpu in daily non avevo grossi benefici per cui ho preferito rilassare le freq e tirare i timings.

Ottimo, io pure le tengo così le ram, solo a trfc 90, ho provato solo con S&M long 100% di carico (test cpu+ram). però con procio a 3300 e NB a 2200.

E fila anche il discordo di usare k10stat, così si tira il processore solo quando serve veramente, e visto che adesso ho un dual boot, appena sarà possibile farò la stessa cosa con ubuntu (abbassamento delle frequenze di lavoro).

Appena combino il dissipatore faccio altre prove.

Simona85
12-05-2009, 10:58
ciao
io ho ordinato la scheda madre Gigabyte 790xt ud4P rev 1,0

intanto che aspetto, vorrei scaricare i driver che serviranno (inizialmente per testarla ci monto windows xp 32 bit, poi passo a vista 64bit)

ho 2 grossi dubbi:

1 sono andata sul sito della Gigabyte sezione driver di questa MoBo, scelgo xp e mi appare tutta sta roba:

http://img8.imageshack.us/img8/7878/driverf.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=driverf.jpg)

in ordine:
per i driver AUDIO scarico solo quelli R 2.13 da 48MB?
o devo scaricare anche quelli sotto da 29MB microsoft UAA?

per il chipset ok essendoci solo quello non sbaglio :p

per i diriver LAN ce ne sono 2, dello stesso giorno, quale devo scaricare?:eek:

infine driver SATA dove ci capisco poco nulla,legen do capisco che non servono per vista..(ma io devo mettere xp)
e che vanno messi quando installo con F6..
ma quali devo mettere?i primi e i secondi hanno la stessa sigla, solo che uno sta sui 150kb l'altro sui 3mb
poi c'è l'ultimo che sta sul 260kb

quali scarico?

la mia configurazione del pc nuovo prevede 2HD, che attacchero a 2 prese sata2, niente raid

quindi quando partirò ad installare xp, serve questo F6 o no?
o dipende da cosa setto nel bios prima di metetrci il SO?
scusate la confusione...
ciao e grazie
Simona;)

grng
12-05-2009, 11:37
Audio non so dirti, cmq 2 annetti fa quando usavo i realtek si trovavano anche sul sito ufficiale realtek, al max guarda lì.
I driver sata/raid servono solo se hai hard disk in raid.
I lan servono, ma non so quali sinceramente, con vista li ho dovuti usare, mentre con win7 la lan è partita senza alcuna installazione.
Quelli del chipset vai pure sul sito amd

Simona85
12-05-2009, 11:44
Audio non so dirti, cmq 2 annetti fa quando usavo i realtek si trovavano anche sul sito ufficiale realtek, al max guarda lì.
I driver sata/raid servono solo se hai hard disk in raid.
I lan servono, ma non so quali sinceramente, con vista li ho dovuti usare, mentre con win7 la lan è partita senza alcuna installazione.
Quelli del chipset vai pure sul sito amd

quindi i driver meglio trovarli sui vari siti dei produttori aUDIO ,chipset ecc?

per l'uso o meno del f6 all'installazione, anche se non uso raid, ma ho sentito che se non installo nulla, poii però i dischi sata sono visti come ide..
non ho capito se devo metterci sti driver con f6 o no..
:cry:

grng
12-05-2009, 11:53
Non so, io senza raid non li ho mai messi con altre schede madri...al massimo installa windows poi quando sei dentro li aggiorni.
I driver sui siti dei produttori, di solito, sono più aggiornati, anche se ho visto che gigabyte è veloce a riportare sul suo sito.

Simona85
12-05-2009, 12:37
Non so, io senza raid non li ho mai messi con altre schede madri...al massimo installa windows poi quando sei dentro li aggiorni.
I driver sui siti dei produttori, di solito, sono più aggiornati, anche se ho visto che gigabyte è veloce a riportare sul suo sito.

mah non ci capisco dentro nulla con sta storia del f6..ok potrei non metterli, ma ho sentito che se servono e non si mettono, poi l'installazione di windows si blocca ad un certo punto

mistero della fede, sta storia dei sata..che poi li vede ide..poi vi è sto f6

e noi povere mortali veniamo giu matte con tutta sta roba:D

mi sa che prima che riesco a mettere su windows con tutti i driver messi per bene, arriva ferragosto..
:p

micropunta
12-05-2009, 12:52
premesso che di windows non ne sò moltissimo.

con xp se hai service pack 2 0 3 non dovresti avere problemi, in caso premunisciti prima,ma visto che avrai anche un floppy drive, fatti anche un floppy coi driver, al limite provi ad installare win, se vedi che non ne vuol sapere, all limite riprovi l'installazione dandogli in pasto i driver sata dal floppy, credo che ti compaia un messaggio che ti avvisa della possibilitò di mettere il driver da floppy.

Comunque per i driver dal sito gigabyte:
io per vista 64, ho scaricato i driver audio realtek (i primi della lista )
il driver del chipset li ho saltati perchè se non ricordo male, mi diceva se volevo installare i driver video ati.
il driver della lan (ho preso i primi)
il driver sata non l'ho preso, perchè cosa strana di stà scheda madre, è che ha due controller sata (e non ne capisco l'utilità), uno della gigabyte associato a due connettori sata (che ho disabilitato da BIOS visto che non lo uso), e uno del chipset ati (è più completo per il RAID), per il blocco degli altri 6 connettori.

Gyxx
12-05-2009, 13:03
ah si, hai ragione..per northbridge intendevo quello della cpu, ma non l'avevo specificato.
Comunque si, il memory controller è nella cpu e spesso viene indicato con CPU-Northbridge.. ;)

Quando provi fammi sapere..grazie.. :)

Non si overvolta manco a me, nè con il 7a nè con il 7c, ma questo mi sembra abbastanza logico, del resto : essendo il memory controller un componente della CPU puoi alzare il voltaggio di tutta la CPU oppure spegnerlo parzialmente / downvoltarlo .....

Come dicveo sopra, iersera PURTROPPO ho provato il nuovo Bios F7C, targato 20 Aprile 2009 :

Per farvi capire meglio quello che mi è successo, riassumo la mia configurazione :

CPU : AMD 940 BE
MOBO : GA-MA790x DS4,
VIDEO : ASUS 4850 512 MB
RAM 2x2GB RAM Gskill Platinum DDR2 PC 8800 5-5-5-15 1.9V,
HD : 3 x Seagate 250 GB 16 MB cache SATA 2 in raid 0
Ali Enermax 465 W reali (stabilissimo)
Raffreddamento full liquid by lunasio su CPU e NB, Thermaltake su GPU, radiatore black ice, ventola e dissy sui mosfet, ventola sugli HD, ali Enermax 465 W reali.

Come al soltio fo un aggiornamento a regola d'arte, da floppy con Qflash, con il sistema in continuità, carico i bios default, salvo, esco e poi metto mani alle impostazioni.

- Novità viste sull' F7C : Logo energy star e Dual Bios al POST, possibilità di settare una TERZA immagine del BIOS su HD (attivata di default :muro:, accidenti a loro, poi capirete perchè) per maggiore sicurezza, RAM sempre con possibilità di settaggio in Engaged e disengaged (come già nel F7A, opzioni NON presenti nel F6).

- Problemi : con le mie Gskill, certificate 5-5-5-15 fino a 1100 a 1.8-1.9v, e correttamente riconosciute come voltaggio sui BIOS fino all'F7A, il sistema overvolta SEMPRE di base da un minimo di 2.0 V totali ad un MAX di 2.1V a seconda del settaggio EPM. Timing settati su Auto, leggermente + conservativi di quelli dell' SPD che sono rock solid con l'F7A. Risultato : BSOD (blue screen of death) dopo meno di 5 minuti di funzionamento, inaccessible_boot _device_ error, fo reboot e trovo cmos error.

Ricarico i bios default, non mi prende il del x rientrare subito nel bios (poca reattività della tastiera PS2 già notata dopo il flash, qualunque fossero i settabbi relativi), mi va a cercare il disco rigido senza avere abilitato il controlelr raid, da il solito errore replace system disk, dico vabbè riavvio e risetto tutto a posto.

TRAGEDIA !

La funzione del caxxo relativa allo scrivere l'immagine del bios su HD, attiva di default mi deve aver sovrascritto partedell' MBR del primo disco dell' array raid 0.

Come risultato mi sono trovato rotto il raid array (mancante primo disco dell' array), potete immaginare le bestemmie .....

... a questo punto ho rimesso l'F7A, sono entrato nell' utility RAID, ho distrutto completamente l' array e lo ho ricostruito identico.

Ho provato una utility x ricostruire le partizioni perse dopo la formattazione dell' MBR (che già mi ha aiutato altre volte ai tempi del vecchio PC bastao sulla NF7-S) e sembrava funzionare, ha riconosciuto correttamente la geometria totale e la dimensione della prima partizione, solo che ci vogliono circa 17 ore per portare a termine il recupero e stamane non potevo avere il PC acceso, x cui sono momentaneamente KO in attesa di avere il tempo di ripristinare tutto ....

molto probabilmente perderò (+ o meno in parte) la partizione di sistema dove ho il s.o., ma se salvo tutto il resto potrò ritenermi soddisfatto .....

... tutto questo xchè quegli imbecilli della giga non hanno pensato che mettendo di default un impostazione di scrittura dell'immagine BIOS sul primo disco possa vere effetti disastrosi su di un raid array ......

Riassumendo, ve lo scosiglio vivamente.

Per simona85 : i driver sata li devi mettere solo se vuoi usare a piena potenza i drive sata 2 (comandi native command queue e simili), nel caso ti servono i RAID e devi impostare nel bios il controlle SATA ad AHCPI e non a NATIVE IDE.

saluti, e non mettete il Bios F7c se avete un array RAID!

Gyxx

P.S. se avete utility da consigliarmi, questo è il momento giusto .....

grng
12-05-2009, 13:35
mah non ci capisco dentro nulla con sta storia del f6..ok potrei non metterli, ma ho sentito che se servono e non si mettono, poi l'installazione di windows si blocca ad un certo punto

Forse col vecchio xp non aggiornato, ma mi pare che non vedesse proprio i drive sata, non che li vedesse come ide e poi si sbloccava.
In ogni caso se non vuoi smanettare con ntune per creare un'iso personalizzata di xp, in giro ci sono le iso già preparate con sp3 già incluso, quindi coi sata non dovresti avere problemi (io usavo una di queste con sp2 sul mio vecchio sistema di driver sata e mai un problema, poi la registravo col mio codice originale di xp).
il driver sata non l'ho preso, perchè cosa strana di stà scheda madre, è che ha due controller sata (e non ne capisco l'utilità), uno della gigabyte associato a due connettori sata (che ho disabilitato da BIOS visto che non lo uso), e uno del chipset ati (è più completo per il RAID), per il blocco degli altri 6 connettori.
Il controller gb mi pare sia meno completo per il raid, cioè si fermava a 1 sola partizione, mentre con quello amd arrivi a 2 o 3.
Io uso quello amd, meno chip accesi e meno driver caricati...come prestazioni erano molto simili.

Spitfire84
12-05-2009, 13:35
Non si overvolta manco a me, nè con il 7a nè con il 7c, ma questo mi sembra abbastanza logico, del resto : essendo il memory controller un componente della CPU puoi alzare il voltaggio di tutta la CPU oppure spegnerlo parzialmente / downvoltarlo .....

Come dicveo sopra, iersera PURTROPPO ho provato il nuovo Bios F7C, targato 20 Aprile 2009 :

Per farvi capire meglio quello che mi è successo, riassumo la mia configurazione :

Raffreddamento full liquid by lunasio su CPU e NB, Thermaltake su GPU, radiatore black ice, ventola e dissy sui mosfet, ventola sugli HD, ali Enermax 465 W reali.

Come al soltio fo un aggiornamento a regola d'arte, da floppy con Qflash, con il sistema in continuità, carico i bios default, salvo, esco e poi metto mani alle impostazioni.

- Novità viste sull' F7C : Logo energy star e Dual Bios al POST, possibilità di settare una TERZA immagine del BIOS su HD (attivata di default :muro:, accidenti a loro, poi capirete perchè) per maggiore sicurezza, RAM sempre con possibilità di settaggio in Engaged e disengaged (come già nel F7A, opzioni NON presenti nel F6).

- Problemi : con le mie Gskill, certificate 5-5-5-15 fino a 1100 a 1.8-1.9v, e correttamente riconosciute come voltaggio sui BIOS fino all'F7A, il sistema overvolta SEMPRE di base da un minimo di 2.0 V totali ad un MAX di 2.1V a seconda del settaggio EPM. Timing settati su Auto, leggermente + conservativi di quelli dell' SPD che sono rock solid con l'F7A. Risultato : BSOD (blue screen of death) dopo meno di 5 minuti di funzionamento, inaccessible_boot _device_ error, fo reboot e trovo cmos error.

Ricarico i bios default, non mi prende il del x rientrare subito nel bios (poca reattività della tastiera PS2 già notata dopo il flash, qualunque fossero i settabbi relativi), mi va a cercare il disco rigido senza avere abilitato il controlelr raid, da il solito errore replace system disk, dico vabbè riavvio e risetto tutto a posto.

TRAGEDIA !

La funzione del caxxo relativa allo scrivere l'immagine del bios su HD, attiva di default mi deve aver sovrascritto partedell' MBR del primo disco dell' array raid 0.

Come risultato mi sono trovato rotto il raid array (mancante primo disco dell' array), potete immaginare le bestemmie .....

... a questo punto ho rimesso l'F7A, sono entrato nell' utility RAID, ho distrutto completamente l' array e lo ho ricostruito identico.

Ho provato una utility x ricostruire le partizioni perse dopo la formattazione dell' MBR (che già mi ha aiutato altre volte ai tempi del vecchio PC bastao sulla NF7-S) e sembrava funzionare, ha riconosciuto correttamente la geometria totale e la dimensione della prima partizione, solo che ci vogliono circa 17 ore per portare a termine il recupero e stamane non potevo avere il PC acceso, x cui sono momentaneamente KO in attesa di avere il tempo di ripristinare tutto ....

molto probabilmente perderò (+ o meno in parte) la partizione di sistema dove ho il s.o., ma se salvo tutto il resto potrò ritenermi soddisfatto .....

... tutto questo xchè quegli imbecilli della giga non hanno pensato che mettendo di default un impostazione di scrittura dell'immagine BIOS sul primo disco possa vere effetti disastrosi su di un raid array ......

Riassumendo, ve lo scosiglio vivamente.

Per simona85 : i driver sata li devi mettere solo se vuoi usare a piena potenza i drive sata 2 (comandi native command queue e simili), nel caso ti servono i RAID e devi impostare nel bios il controlle SATA ad AHCPI e non a NATIVE IDE.

Gyxx

mamma mia, mi dispiace di avertelo fatto notare.. :eek:

Gyxx
12-05-2009, 13:53
mamma mia, mi dispiace di avertelo fatto notare.. :eek:

macchè ...centri mica nulla te ;), son imbecilli quelli che hanno messo fra i valori di default la scrittura dell'immagine BIOS senza enmmeno uno straccio di conferma .....

tanto lo avrebbero cmq messo nella prossima versione, e sicuramente appena vista la avrei messa :D ....

L'importante è recuperare i dati e che nessun altro cada nella mia stessa trappola, un beta tester ferito è + che sufficente .....

... un grande ripianto agli ingegneri Abit, che queste cazzate non le facevano, anzi facevano "sfuggire" info utili a customizzarsi i bios ......

....sono sempre i milgiori che vengono fagocitati e se ne vanno :cry: .....

vabbè, finiamola qui sta nota nostalgica ;)

Gyxx

micropunta
12-05-2009, 14:38

Gyxx

per, ehm, fortuna, sono mobo diverse, e l'ultimo BIOS disponibile per la 790XT UD4P è il F4a.

Ho visto anche io quella voce nel BIOS, quella della possibilità di settare una TERZA immagine del BIOS su HD, ma non viene attivata di default, almeno mi sembra.

Gyxx
12-05-2009, 15:18
per, ehm, fortuna, sono mobo diverse, e l'ultimo BIOS disponibile per la 790XT UD4P è il F4a.

Ho visto anche io quella voce nel BIOS, quella della possibilità di settare una TERZA immagine del BIOS su HD, ma non viene attivata di default, almeno mi sembra.

Ciao, i driver AHCPI sono quelli RAID, non si scampa ;), se vuoi usare quella modalità devi usare il floppy, qualunque sia la mobo ;).

Concordo che POSSA essere utile, ma non da mettere da default .....

.... come ho già scritto in pagine precedenti basterebbe un sistema DECENTE basato su ponticelli per fare un buon dual bios, che è già + di quello che normalmente serve ......

quello Gigabyte per ora a me ha fatto solo girare le @@ ..........

...tanto x ribadirne una, ho scaricato il F7a buono solo alla terza dall' FTP russo, uno dei server europei era KO e quello americano aveva un checksum diverso e risultatava degradato ...... e si ripristinava il BIOS di fabbrica ....

per non parlare del bios F5 che mi ha impallato il PC, sbloccato solo DOPO aver acquistato un sempron 1200 (anche li il dual bios si grattava le @@).

Questi non sono casi, o sfortuna, sono una gestione degli aggiornamenti che a definire "allegra" gli si regala parecchio .....

... se mi viene rilasciato un BIOS alfa o beta, o addirittura uno non testato ..... io come consumatore DEVO esserne messo a conoscenza, non devo fare la cavia .......

fine sell' n esimo sfogo, scusatemi, ma immaginate come girerebbero a voi se vi fossero successe le stesse cose ....

saluti

Gyxx

arturo83
12-05-2009, 16:50
Ragazzi vi chiedo un consiglio.
Vorrei prendere una GA-MA790FX-DS5 oppure una GA-MA790FX-UD5P.
Vorrei poter montare il mio attuale dissipatore, che è un Thermalright XP90c, utilizzando l'apposito adattatore Thermalright AM2 RM Retention Module (rev. B).
Mi chiedevo se le dimensioni e la particolare configurazione di questo dissipatore potessero darmi qualche problema.
In parole povere: si può montare o va a sbattere sui moduli RAM o sull'heatpipe cooler del 790FX?Visto che in quanto a disposizione dei componenti principali (quelli che interessano a me), le schede di questa serie sono tutte uguali, e visto che siete in molti ad avere almeno uno di queste motherboards, potreste per favore darmi un parere circa il mio quesito (vedi "quote")?
Grazie in anticipo.

micropunta
12-05-2009, 18:03
Ciao, i driver AHCPI sono quelli RAID, non si scampa ;), se vuoi usare quella modalità devi usare il floppy, qualunque sia la mobo ;).

Concordo che POSSA essere utile, ma non da mettere da default .....

.... come ho già scritto in pagine precedenti basterebbe un sistema DECENTE basato su ponticelli per fare un buon dual bios, che è già + di quello che normalmente serve ......

quello Gigabyte per ora a me ha fatto solo girare le @@ ..........

...tanto x ribadirne una, ho scaricato il F7a buono solo alla terza dall' FTP russo, uno dei server europei era KO e quello americano aveva un checksum diverso e risultatava degradato ...... e si ripristinava il BIOS di fabbrica ....

per non parlare del bios F5 che mi ha impallato il PC, sbloccato solo DOPO aver acquistato un sempron 1200 (anche li il dual bios si grattava le @@).

Questi non sono casi, o sfortuna, sono una gestione degli aggiornamenti che a definire "allegra" gli si regala parecchio .....

... se mi viene rilasciato un BIOS alfa o beta, o addirittura uno non testato ..... io come consumatore DEVO esserne messo a conoscenza, non devo fare la cavia .......

fine sell' n esimo sfogo, scusatemi, ma immaginate come girerebbero a voi se vi fossero successe le stesse cose ....

saluti

Gyxx

'azzo ma che sfiga che hai avuto.
Una cosa Gyxx, hai parlato di un checksum, ma ci sono gli md5sum dei BIOS, da qualche parte ? :eek: ?? io non li ho visti

Visto che in quanto a disposizione dei componenti principali (quelli che interessano a me), le schede di questa serie sono tutte uguali, e visto che siete in molti ad avere almeno uno di queste motherboards, potreste per favore darmi un parere circa il mio quesito (vedi "quote")?
Grazie in anticipo.

Io stò per fare un salto nel buio con l'Arctic Cooling Freezer Xtreme sulla ga-ma790xt ud4p, qui ci sono alcune foto in dettaglio,
http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/gigabyte-ma790xt-ud4p_2.html#sect0

pochi giorni e vi saprò dire.

arturo83
12-05-2009, 18:56
Io stò per fare un salto nel buio con l'Arctic Cooling Freezer Xtreme sulla ga-ma790xt ud4p, qui ci sono alcune foto in dettaglio,
http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/gigabyte-ma790xt-ud4p_2.html#sect0

pochi giorni e vi saprò dire.Grazie mille, attenderò con impazienza ;)

Simona85
12-05-2009, 23:03
premesso che di windows non ne sò moltissimo.

con xp se hai service pack 2 0 3 non dovresti avere problemi, in caso premunisciti prima,ma visto che avrai anche un floppy drive, fatti anche un floppy coi driver, al limite provi ad installare win, se vedi che non ne vuol sapere, all limite riprovi l'installazione dandogli in pasto i driver sata dal floppy, credo che ti compaia un messaggio che ti avvisa della possibilitò di mettere il driver da floppy.

Comunque per i driver dal sito gigabyte:
io per vista 64, ho scaricato i driver audio realtek (i primi della lista )
il driver del chipset li ho saltati perchè se non ricordo male, mi diceva se volevo installare i driver video ati.
il driver della lan (ho preso i primi)

ok ma a sapere quali sono da metetre usl floppy, escluderei quelli da 3 mb...

per i sata ho visto anche io che mi sembra ci sono 2 porte che chiamano giga sata:eek: non ho capito nemmeno io perchè queste altre porte sata..un motivo l'avranno pure avuto
ciao;)

micropunta
12-05-2009, 23:48
Guardando bene
http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-ma790xt-ud4p_10.html

ci sono 3 versioni

1) 1.17.42.09g
2) 3.1.1540.64
1) 3.1.1540.86

che si dividono in preinstall e install, normali e non-Vista operating system, per finire altra divisione AMD e Gigabyte.
Dulcis in fundo ci sono due driver Gigabyte che dalla descrizione, versione e data di rilascio sembrano identici a parte la dimensione (i due preinstall 1.17.42.09g).

I preinstall sono sicuramente quelli da mettere su floppy, quindi la scelta ricade tra questi, e poi AMD o Gigabyte ? Lì dipenderà da dove avrai attaccato fisicamente i dischi, i due connettori sata Gigabyte sono a sè stanti, così come quelli pilotati dal controller ATI sono un blocco da 6, separato.
Io ti consiglio di attaccarli nel gruppo da 6.
Ulteriore scremata nella scelta, è: Vista o non Vista ?
Infine ultimo dubbio se per caso scegli i preinstall Gigabyte, "'accidenti sono uguali praticamente" azzarderei di prendere quello con dimensioni maggiori.

Ma seguendo il discorso di Gyxx, più sopra, se non usi il RAID, io non userei nemmeno il preinstall, a meno che windows non faccia i capricci.

Simona85
13-05-2009, 00:19

.....

ok Gyxx...
ma ti chiedo:
1 calcolando che non faccio raid, ma avrò 2 hd uno su sata 1(x SO) ed uno su sata 2(x dati), mi conviene mettere i driver e sfruttare la potenza sata2?
oppure posso lasciare native ide e non cambia nulla?

2 di default, secondo te la scheda MB 790xt ud4P, nel bios ha gli HD impostati su native ide?

per farla breve, immagino che se nel bios lascio native ide, all'0installazione di xp non mi richiede nessun driver con f6..li richiede se imposto controlle SATA ad AHCPI

ciao grazie

Simona85
13-05-2009, 00:28
Guardando bene
http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-ma790xt-ud4p_10.html

ci sono 3 versioni

1) 1.17.42.09g
2) 3.1.1540.64
1) 3.1.1540.86

che si dividono in preinstall e install, normali e non-Vista operating system, per finire altra divisione AMD e Gigabyte.
Dulcis in fundo ci sono due driver Gigabyte che dalla descrizione, versione e data di rilascio sembrano identici a parte la dimensione (i due preinstall 1.17.42.09g).

I preinstall sono sicuramente quelli da mettere su floppy, quindi la scelta ricade tra questi, e poi AMD o Gigabyte ? Lì dipenderà da dove avrai attaccato fisicamente i dischi, i due connettori sata Gigabyte sono a sè stanti, così come quelli pilotati dal controller ATI sono un blocco da 6, separato.
Io ti consiglio di attaccarli nel gruppo da 6.
Ulteriore scremata nella scelta, è: Vista o non Vista ?
Infine ultimo dubbio se per caso scegli i preinstall Gigabyte, "'accidenti sono uguali praticamente" azzarderei di prendere quello con dimensioni maggiori.

Ma seguendo il discorso di Gyxx, più sopra, se non usi il RAID, io non userei nemmeno il preinstall, a meno che windows non faccia i capricci.

:D
ci sono...non avervo notato che alcuni erano amd ed altri gigabyte..maledetta giga che mette altre 2 porte separate sata:rolleyes:

lasciando eprdere quelli giga(gli hd li attacco di sicuro in quelli amd(6 sata)
per xp aquesto punto resta solo quel preinstal con F6 da 261 kb..che per sicurezza preparo su un floppy..

ora il dubbio unico che mi rimane è quello che ho chiesto appena sopra a gyxx
mi vale la pena usare controller sata o lasciar native ide??
dai che quasi ci sono..:doh:

non sghignazzate troppo , sono impedita:Prrr:

Valnir
13-05-2009, 07:26
Scusate la domanda che probabilmente sarà stupida, ma per installare Win Xp Sp3 su un HD SATA con questa scheda (GA MA790XT-UD4) serve lo stesso il Floppy con i Driver SATA?

Thanks to all!!;)

riporto
13-05-2009, 07:44
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una GA-MA790XT-UD4P che per ora mi soddisfa appieno.
Ho solo un problema per i settaggi delle ram, riporto qui una domanda che avevo già fatto sul forum ma che non ha portato a nessuna soluzione:

...vorrei gentilmente una manina dagli utenti più esperti in fatto di settaggi ram. La mia Gigabyte GA-MA790XT-UD4P non riconosce tutte le caratteristiche delle DDR3 che ci ho montato (OCZ), tra cui anche il voltaggio e i Mhz ma quelli sono già riuscito a settarli da solo. Il problema sono i timings&co.
Io ho solo i 4 classici valori, dei quali non ricordo neanche bene i nomi ora, 6-6-6-20, mentre nel bios della scheda mi chiede tutta sta pappardella qui:

DDR3 Timing Items

x CAS# latency
x RAS to CAS R/W Delay
x Row Precharge Time
x Minimum RAS Active Time
x 1T/2T Command Timing
x TwTr Command Delay
x Trfc0 for DIMM1
x Trfc2 for DIMM2
x Trfc1 for DIMM3
x Trfc3 for DIMM4
x Write Recovery Time
x Precharge Time
x Row Cycle Time
x RAS to RAS Delay

Dove devo mettere cosa?

Grazie!

Gyxx
13-05-2009, 09:22
ok Gyxx...
ma ti chiedo:
1 calcolando che non faccio raid, ma avrò 2 hd uno su sata 1(x SO) ed uno su sata 2(x dati), mi conviene mettere i driver e sfruttare la potenza sata2?
oppure posso lasciare native ide e non cambia nulla?

2 di default, secondo te la scheda MB 790xt ud4P, nel bios ha gli HD impostati su native ide?

per farla breve, immagino che se nel bios lascio native ide, all'0installazione di xp non mi richiede nessun driver con f6..li richiede se imposto controlle SATA ad AHCPI

ciao grazie

1) Te puoi SEMPRE e comunque fare come ti pare, ma ti chiedo : se guidi l'automobile usi tutte le marce o solo alcune ?

I benefici del SATA 2 li dovresti vedere anche nelle operzioni di tutti i giorni, NOTA BENE che una volta installato il sistema operativo NON PUOI + cambiare questo parametro senza reinstallare tutto.

Il NATIVE EIDE mode è un sisttema a + alta compatibilità che serve sopratutto x le unità CD-ROM vecchie di bassa qualità e per chi non sa usare il floppy x installare il sistema operativo. In pratica ti ritrovi un disco con connessione fisica SATA ma che ha tutte le limitazioni dei vecchi PATA.

Se vuoi sapere xchè hai due set di prese SATA : così ne puoi metere un set su native EIDE e l'altro su AHCPI o RAID.

Molti dicono che con le mobo a southbridge 750 (il tuo) in modalità differente dalla Native EIDE vanno ugualmente bene entrambe, per quelle vecchie con il 600 sembra che le giga con chip addizzionale, con alcuni BIOS, andassero peggio. Ad occhio fai bene a mettere i dischi sul southbridge, i dati fanno un passaggio in meno (il chip x le addizzionali si appoggia sul bus PCIEXPRESS se non ricordo male)

2) SI, per ovvi motivi (leggi + su)

'azzo ma che sfiga che hai avuto.
Una cosa Gyxx, hai parlato di un checksum, ma ci sono gli md5sum dei BIOS, da qualche parte ? :eek: ?? io non li ho visti

Il checksum te lo da l'utility (la Qflash da BIOS di sicuro) quando flashi ;).

Comunque NON è sfiga, è che hanno rilasciato dei BIOS scarsamente testati e uploadati male in diversi siti.

Questa è trascuratezza, NON è sfortuna.

x Valnir Vedi sopra : se usi gli HD in NATIVE IDE no, ma non usi parte delle potenzialità della connessione SATA2.

ciao

;)

Gyxx

grng
13-05-2009, 10:21
[I]...vorrei gentilmente una manina dagli utenti più esperti in fatto di settaggi ram. La mia Gigabyte GA-MA790XT-UD4P non riconosce tutte le caratteristiche delle DDR3 che ci ho montato (OCZ), tra cui anche il voltaggio e i Mhz ma quelli sono già riuscito a settarli da solo. Il problema sono i timings&co.
Io ho solo i 4 classici valori, dei quali non ricordo neanche bene i nomi ora, 6-6-6-20, mentre nel bios della scheda mi chiede tutta sta pappardella qui:

Ma nel bios non compare nulla? Dovresti avere un settaggio principale su auto/manual, poi una colonna con le impostazioni spd e un'altra con quelle auto.
In che slot hai messo le ram? Bianchi o azzurri? Quanti banchi di ram hai installato?

riporto
13-05-2009, 10:38
Ma nel bios non compare nulla? Dovresti avere un settaggio principale su auto/manual, poi una colonna con le impostazioni spd e un'altra con quelle auto.
In che slot hai messo le ram? Bianchi o azzurri? Quanti banchi di ram hai installato?

Nel bios compare la tabella che ho messo nel mio primo post, compare anche l'auto e il manual, io metto in manual per settare mhz e voltaggio il resto lascio di default, ma sicuramente non è corretto e non sfrutto le ram al meglio.
Le ram sono negli slot consigliati dal produttore, cioè quelli più vicini al processore, ora non ricordo il colore, e sono 2 banchi da 2gb l'uno.

grng
13-05-2009, 10:51
Le ram sono negli slot consigliati dal produttore, cioè quelli più vicini al processore, ora non ricordo il colore, e sono 2 banchi da 2gb l'uno.
Saranno quelli azzurri...però mi pare che quì sul forum si consigli (da prove effettuate da parecchi utenti) di usare gli slot bianchi, quelli più lontani.
Esattamente che ram hai? Le 1600 cas7-7-7?

Simona85
13-05-2009, 11:58
1) Te puoi SEMPRE e comunque fare come ti pare, ma ti chiedo : se guidi l'automobile usi tutte le marce o solo alcune ?

I benefici del SATA 2 li dovresti vedere anche nelle operzioni di tutti i giorni, NOTA BENE che una volta installato il sistema operativo NON PUOI + cambiare questo parametro senza reinstallare tutto.

Il NATIVE EIDE mode è un sisttema a + alta compatibilità che serve sopratutto x le unità CD-ROM vecchie di bassa qualità e per chi non sa usare il floppy x installare il sistema operativo. In pratica ti ritrovi un disco con connessione fisica SATA ma che ha tutte le limitazioni dei vecchi PATA.

Se vuoi sapere xchè hai due set di prese SATA : così ne puoi metere un set su native EIDE e l'altro su AHCPI o RAID.

Molti dicono che con le mobo a southbridge 750 (il tuo) in modalità differente dalla Native EIDE vanno ugualmente bene entrambe, per quelle vecchie con il 600 sembra che le giga con chip addizzionale, con alcuni BIOS, andassero peggio. Ad occhio fai bene a mettere i dischi sul southbridge, i dati fanno un passaggio in meno (il chip x le addizzionali si appoggia sul bus PCIEXPRESS se non ricordo male)

Gyxx

chiaro;)
a questo punto quando sara il momento agirò cosi:
entro nel bios, le 2 porte sata Giga le lascio in native IDE(si sa mai in futuro..)
le 6 porte sata AMD le imposto con il controllor sata

le 3 periferiche sata le collego cosi:

1HD x SO su sataAMD 0
2HD x dati su sataAMD 1
3 masterizzatore su sataAMD 5 (immagino sia la stessa storia degli HD, visto che uso controller sataAMD lo collego appunto ad una di queste porte)

parto con l'installazione di windows xp sp3
quando mi chiede i driver sataAMD faccio F6 con il floppy inserito

Dovrei essere apposto immagino
linciatemi pure se ho detto stupidate
;)
grazie Simo

Gyxx
13-05-2009, 12:21
chiaro;)
a questo punto quando sara il momento agirò cosi:
entro nel bios, le 2 porte sata Giga le lascio in native IDE(si sa mai in futuro..)
le 6 porte sata AMD le imposto con il controllor sata

le 3 periferiche sata le collego cosi:

1HD x SO su sataAMD 0
2HD x dati su sataAMD 1
3 masterizzatore su sataAMD 5 (immagino sia la stessa storia degli HD, visto che uso controller sataAMD lo collego appunto ad una di queste porte)

parto con l'installazione di windows xp sp3
quando mi chiede i driver sataAMD faccio F6 con il floppy inserito

Dovrei essere apposto immagino
linciatemi pure se ho detto stupidate
;)
grazie Simo

Allora :

1) Come succede con le porte USB, ed a differenza di quello che accadeva con i vecchi controller PATA, il numero di porta non conta quando usi un controler SATA. In pratica sono tutte uguali, poi da BIOS devi impostare da quale disco (o da qule RAID array se ne hai + di uno) fare il boot.

Di solito cmq si mette l' HD con il sistema operativo sulla porta 0 come dicevi te, cosicchè di default sarà riconosciuto come disco di boot ;).

Ovviamente non c'è nessun vincolo per la paorta da usare per il secondo HD.

2) Il masterizzatore POTREBBE non funzionarti a dovere se lo attacchi su delle porte SATA impostate in AHCPI, per cui se non va nella configurazione che hai scelto attaccolo su di una delle due porte addizionali dopo averle impostate a Native EIDE.

Per il resto mi sembra tutto bene

;)

Ciao

Gyxx

Gunny Highway
13-05-2009, 12:49
Visto che in quanto a disposizione dei componenti principali (quelli che interessano a me), le schede di questa serie sono tutte uguali, e visto che siete in molti ad avere almeno uno di queste motherboards, potreste per favore darmi un parere circa il mio quesito (vedi "quote")?
Grazie in anticipo.

da quanto ho visto dovrebbe stare il mio infinity ma sto cercando le misure ...
se ci starà il mio nn credo ci siano problemi con il tuo

Gunny Highway
13-05-2009, 12:55
da quanto ho visto dovrebbe stare il mio infinity ma sto cercando le misure ...
se ci starà il mio nn credo ci siano problemi con il tuo

Domanda stupida che nn c'entra nulla ma nella Gigabyte GA-MA790X-UD4 ci son 2 slit pci express su quale metto la scheda video ci son differenze? perchè stavo pensando di posizionarla in quello + in basso credo il bianco

riporto
13-05-2009, 13:03
Queste sono le due schermate del bios:
(ma che le posto a fare che abbiamo la stessa scheda??? :D )

http://img21.imageshack.us/img21/3579/bios1k.png (http://img21.imageshack.us/my.php?image=bios1k.png)

http://img21.imageshack.us/img21/2142/bios2.png (http://img21.imageshack.us/my.php?image=bios2.png)

riporto
13-05-2009, 13:07
Esattamente che ram hai? Le 1600 cas7-7-7?

Ho le OCZ PC3-10666 Reaper HPC Edition - 4GB (2x2Gb)
1333 MHz, CL 6-6-6-20, OCZ3RPR13334GK

grng
13-05-2009, 13:23
Queste sono le due schermate del bios:

Nella seconda immagine la voce auto del ddr3 timing items mettila su manual, poi cambi i primi valori secondo quelli certificati dalla ram (6-6-6-20).
Prova il command timing 1T, gli altri settali come indicato dalla colonna auto o spd.
Nella schermata del bios principale premi CRTL+F1 dovresti accedere al menù completo, e in quello ram troverai anche la voce gadged/ungadged, mi pare che gadged dia un po' di prestazioni in più, vedi se regge.

riporto
13-05-2009, 15:06
Grazie mille provo appena posso!

P.s. grng sai che abbiamo quasi lo stesso pc? :cool:

Simona85
13-05-2009, 16:35
Nella seconda immagine la voce auto del ddr3 timing items mettila su manual, poi cambi i primi valori secondo quelli certificati dalla ram (6-6-6-20).
Prova il command timing 1T, gli altri settali come indicato dalla colonna auto o spd.
Nella schermata del bios principale premi CRTL+F1 dovresti accedere al menù completo, e in quello ram troverai anche la voce gadged/ungadged, mi pare che gadged dia un po' di prestazioni in più, vedi se regge.

ciao grng
ancora mi deve arrivare mobo ecc(come la tua)
una curiosità...sulla 790xt ud4p io ci emtto il procio 720x3 e 2 banchi di ram ddr3 della kingstone, KVR1333D3N9/2G che sono classe 9, e consigliati dalla kingstone di lavorare a 1,5v(come del resto consiglia anche la giga pèer questa scheda)
calcolando che io non voglio fare OC in nessun modo ne per ram ne per procio..
prima di installare SO ecc..devo settare qualcosa dal bios inerente a procio e ram?
Sbaglio o di defaut sono tutti su auto..e se lascio su auto va bene giusto?..
cioè in teoria non dovrei toccare nulla in manuale che riguardi procio e ram?
ciao e grazie
Simo

Simona85
13-05-2009, 16:39
Allora :

1) Come succede con le porte USB, ed a differenza di quello che accadeva con i vecchi controller PATA, il numero di porta non conta quando usi un controler SATA. In pratica sono tutte uguali, poi da BIOS devi impostare da quale disco (o da qule RAID array se ne hai + di uno) fare il boot.

Di solito cmq si mette l' HD con il sistema operativo sulla porta 0 come dicevi te, cosicchè di default sarà riconosciuto come disco di boot ;).

Ovviamente non c'è nessun vincolo per la paorta da usare per il secondo HD.

2) Il masterizzatore POTREBBE non funzionarti a dovere se lo attacchi su delle porte SATA impostate in AHCPI, per cui se non va nella configurazione che hai scelto attaccolo su di una delle due porte addizionali dopo averle impostate a Native EIDE.

Per il resto mi sembra tutto bene

;)

Ciao

Gyxx

per il punto 1 ok, era per comodità ed ordine che mettevo HD SO su o,il secondo HD su 1

x il masterizzatore sata :eek: ok, nel mio caso lascinado quelle 2 porte gigaSata su native ide, potrei usarne una per il masterizzatore..

però a questo punto mi chiedo...ma chi non ha delle porte secondarie sata indipendenti da quelle del chipset..e vuole usare i controller sata...come fa col masterizzatore se lo prende sata?
non dirmi che per poter usare poi il masterizzatore devono per forza usare anche gli HD su native ide???
;)

grng
13-05-2009, 16:41
Si lascia pure su auto...poi se vorrai potrai giochicchiare un po'.
Forse le ram andranno a 1066 al primo avvio (moltiplicatore 5.33), ti basta impostare a 6.66, il voltaggio lascia pure su auto.
Ovviamente nel bios dovrai andarci per impostare la priorità del boot, altrimenti premi F12 per la prima volta da cd

P.s. grng sai che abbiamo quasi lo stesso pc? :cool:
Può essere, non siamo in pochi con 720 be, ud4p e 4gb di ram...e magari una 48x0.
Invece per ali, monitor, audio etc c'è più varietà :D

Simona85
13-05-2009, 16:52
Si lascia pure su auto...poi se vorrai potrai giochicchiare un po'.
Forse le ram andranno a 1066 al primo avvio (moltiplicatore 5.33), ti basta impostare a 6.66, il voltaggio lascia pure su auto.
Ovviamente nel bios dovrai andarci per impostare la priorità del boot, altrimenti premi F12 per la prima volta da cd

Può essere, non siamo in pochi con 720 be, ud4p e 4gb di ram...e magari una 48x0.
Invece per ali, monitor, audio etc c'è più varietà :D

ah ok, quindi se le ram me le mette a 1060 , è per via del moltiplicatore che devo settare a 6,66
ok per il boot, se non ho capito male potrei fare anche a meno di impostare il boot da dvd dal bios, ma basta premere all0avvio del pc F12 e parte automaticamente il boot dal masterizzatore?

vero non siamo in pochi..720 ud4p 46x0;)

grng
13-05-2009, 17:12
ok per il boot, se non ho capito male potrei fare anche a meno di impostare il boot da dvd dal bios, ma basta premere all0avvio del pc F12 e parte automaticamente il boot dal masterizzatore?

No ti apre un menù di boot dal quale scegliere la periferica di volta in volta (senza che venga salvato nel bios l'ordine degli hd/dvd/usb per il boot).
Di solito per windows ti basta avviare una volta sola da cd/dvd

Simona85
13-05-2009, 19:40
No ti apre un menù di boot dal quale scegliere la periferica di volta in volta (senza che venga salvato nel bios l'ordine degli hd/dvd/usb per il boot).
Di solito per windows ti basta avviare una volta sola da cd/dvd

ok utile, in effetti il boot da dvd lo faccio solo la prima volta per installare il SO
;)

Valnir
13-05-2009, 21:44
ragazzi ho un problema e non capisco...

Ho installato Win Xp sp3 sul mio nuo Pc con la mobo GA-MA790X-UD4, ho scaricato i driver SATA da qua: http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-ma790x-ud4_10.html?os=winxp32 ed ho impostato i canali sata come AHCPI poi ho messo i file su un dischetto e fatto partire l'installazione con F6... mi chiede il disco floppy, carica i driver e parte l'istallazione, installa tutto, poi si riavvia e parte Win, bene, a questo punto fa una schermata blu di errore ed il Pc si riavvia da solo....

Ho allora fatto una iso con i driver sata gia installati e rifatto la procedura, si installa tutto, ma al riavvio fa schermata blu....

Ho per caso rimesso i canali sata come Native Ide e puf magicamente tutto funziona, parte windows!!!

Come mai? qualcuna sa spiegarmi sta cosa??

Se ad installazione eseguita rivado nel bios e reimposto su AHCPI, all'avvio di windows mi ridà schermata blu e si riavvia... aiutatemi

Simona85
13-05-2009, 22:47

Ho installato Win Xp sp3 sul mio nuo Pc con la mobo GA-MA790X-UD4, ho scaricato i driver SATA da qua: http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-ma790x-ud4_10.html?os=winxp32 ed ho impostato i canali sata come AHCPI poi ho messo i file su un dischetto e fatto partire l'installazione con F6... mi chiede il disco floppy, carica i driver e parte l'istallazione, installa tutto, poi si riavvia e parte Win, bene, a questo punto fa una schermata blu di errore ed il Pc si riavvia da solo....

Ho allora fatto una iso con i driver sata gia installati e rifatto la procedura, si installa tutto, ma al riavvio fa schermata blu....

Ho per caso rimesso i canali sata come Native Ide e puf magicamente tutto funziona, parte windows!!!

Se ad installazione eseguita rivado nel bios e reimposto su AHCPI, all'avvio di windows mi ridà schermata blu e si riavvia... aiutatemi

io provo appena mi arriva la MB...la risposta alla tua domanda interessa anche me, sembra tutto ok il procedimento..
HD SO collegato alle 6 sata AMD vero?(non alle sataGIGA?)
vediamo se qualcuno sa qualcosa..
devo capire perchè con il tuo link esce solo 1 driver sata(che è poi quello giusto per le sataAMD...a me ne escono sempre 3..

Simona85
13-05-2009, 22:49

se non sbaglio, la scelta di avere controller native ide o sata AHCPI, la si fa prima di metetre il SO..se si cambia idea poi, andrebbe rinstallato tutto..
mi sembra cosi, magari sbaglio..
ciao

Valnir
13-05-2009, 22:54
se non sbaglio, la scelta di avere controller native ide o sata AHCPI, la si fa prima di metetre il SO..se si cambia idea poi, andrebbe rinstallato tutto..
mi sembra cosi, magari sbaglio..
ciao

si effettivamente quello lo sapevo pure io, anche se in giro mi pare ci sia una specie di guida che dice come farlo lo stesso....ma non l'ho più ritrovata

Per il discorso Link, te hai la mia stessa scheda GA-MA790X-UD4 o un'altra versione? tipo UD4P etc....perche tra le altre cose io le gigaSATA non le ho, ho solo 6 SATA!

genesi86
13-05-2009, 23:26
raga dovrei prendere un 940be M2+, tra una ga-ma790x-UD4 ed una ga-ma790x-SD4 qual è la migliore? cosa cambia?

x quanto riguarda l'UD4 sò ke ha condensatori giapponesi, un maggior spessore dello strato conduttivo all'interno del pcb, chipset e mosfet raffreddati con heatpipe, anke il modello SD4 ha queste caratteristike?

Simona85
13-05-2009, 23:37
si effettivamente quello lo sapevo pure io, anche se in giro mi pare ci sia una specie di guida che dice come farlo lo stesso....ma non l'ho più ritrovata

Per il discorso Link, te hai la mia stessa scheda GA-MA790X-UD4 o un'altra versione? tipo UD4P etc....perche tra le altre cose io le gigaSATA non le ho, ho solo 6 SATA!

la mia scheda mi deve arrivare, mi
sto solo informando..

sorry Val,,,ho sbagliato a leggere, la mia è la socket 3 ovvero 790xt
ud4P dove ci vanno solo le ddr3
la tua è quella anche socket am2+ che ci metti le ddr2, si vero la tua non ha le 2 sata GIga
comunque il discorso non cambia,. sentiamo se qualche esperto ha dei consigli su come mai non ti funziona con il controller sata
;)

Simona85
13-05-2009, 23:39
raga dovrei prendere un 940be M2+, tra una ga-ma790x-UD4 ed una ga-ma790x-SD4 qual è la migliore? cosa cambia?

x quanto riguarda l'UD4 sò ke ha condensatori giapponesi, un maggior spessore dello strato conduttivo all'interno del pcb, chipset e mosfet raffreddati con heatpipe, anke il modello SD4 ha queste caratteristike?

vai sul sito giga, fai compara prodotti e ci metti le 2 schede..+ bello di cosi si muore;)

micropunta
14-05-2009, 19:16
Grazie mille, attenderò con impazienza ;)

Allora, l'Artic Cooling Freezer Xtreme ci stà tranquillamente sulla GAMA790XT-UD4P (quella con socket AM3), però è meglio spostare le ram sui banchi più esterni.

Simona85
14-05-2009, 19:28
Allora, l'Artic Cooling Freezer Xtreme ci stà tranquillamente sulla GAMA790XT-UD4P (quella con socket AM3), però è meglio spostare le ram sui banchi più esterni.

interessante magari in futuro..:D

stavo giusto studiando il manuale della 790xt(la scheda non mi è ancora arrivata)..ho visto che a differenza del mio attuale pc ,dove per fare il dual devo fare ram 1 e 3 oppure 2 e 4..
su questa per fare il dual bisogna fare 1 o 2 oppure 3 e 4,ovvero i 2 banchi vanno messi adiacenti..
pian piano imparo tutto.
;)

baila
14-05-2009, 20:06
Ciao,ho letto un attimo in prima pagina però volevo essere sicuro.
La Gigabyte GA-MA790X-UD4 ha il supporto nativo al AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition o può essere richiesto un aggiornamento del bios?
Grazie :)

Simona85
14-05-2009, 21:01
La Gigabyte GA-MA790X-UD4 ha il supporto nativo al AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition o può essere richiesto un aggiornamento del bios?

a me risulta che probabiolmente con il first bios quella cpu non la supporta, ma la supporta da un bios successivo..

potrebbe servirti un amd precedente per far partire la mobo..io ho scelto quella socket am3 cosi sono sicura che mi parte con tutte le cpu(tranne le ultime 955 che non mi interessano)
ciao

rayblu
14-05-2009, 21:37

Si ha il supporto nativo tranquillo.

Simona85
14-05-2009, 22:13

ecco le relase bios per la 790x ud4

F3F 19/03/2009 Improve Audio compatibility
F2A 11/03/2009 Update ACC code for Phenom X3 CPU
F2 03/02/2009 Update CPU ID (AGESA 3.3.20)
F1 03/02/2009 First release

ecco alcune delle cpu supportate con relativo bios che serve:

AMD Phenom II X4 940 3000Mhz 512KBx4 6MB Deneb 45nm C2 125W 3600 dal bios F2
AMD Phenom II X4 920 2800Mhz 512KBx4 6MB Deneb 45nm C2 125W 3600 dal bios F2

questo lo dice la giga e non io
non ci giurerei che tutte le mb circolanti hanno il bios F2 a bordo..

baila
14-05-2009, 22:54
a me risulta che probabiolmente con il first bios quella cpu non la supporta, ma la supporta da un bios successivo..

potrebbe servirti un amd precedente per far partire la mobo..io ho scelto quella socket am3 cosi sono sicura che mi parte con tutte le cpu(tranne le ultime 955 che non mi interessano)
ciao

Si ha il supporto nativo tranquillo.

Mi mettete in dubbio... :fagiano:
C'è qualche altra mobo al costo di 100 € massimo che posso essere tranquillo di montare Deneb?

Simona85
14-05-2009, 23:01
Mi mettete in dubbio... :fagiano:
C'è qualche altra mobo al costo di 100 € massimo che posso essere tranquillo di montare Deneb?

allora...probabilmente visto che i 2 bios f1 e f2( 940 supportato) sono usciti lo stesso giorno, probabilmente le mobo montano tutte gia di fabbrica il F2 e sei apposto..
però io questo dubbio non avendo procio amd in casa non ho voluto affrontarlo, e sono andata di altra mobo
ciao

rayblu
14-05-2009, 23:22
Credo che con la revisione 1.0 non ci siamo problemi , ma mi posso anche sbagliare, aspetta qualcuno che ha questa scheda madre e ti può dire.

Ma io vi voglio domandare anche se il bios nativo non supporta la cpu, non si può entrare cmq nell'utility per aggiornare il bios?

Simona85
14-05-2009, 23:56
Credo che con la revisione 1.0 non ci siamo problemi , ma mi posso anche sbagliare, aspetta qualcuno che ha questa scheda madre e ti può dire.

Ma io vi voglio domandare anche se il bios nativo non supporta la cpu, non si può entrare cmq nell'utility per aggiornare il bios?

certo, mas enza la cpu la MB non parte quindi..
poi se uno ha in casa un vecchio amd no problem, ma per chi come me ha solo intel..
ciao

Valnir
15-05-2009, 08:36

nessuno?

A prorposito ma so che è già stato chiesto ma non è che abbia poi ben capito: si perdono parecchie prestazioni da SATA2 a Native Ide o il calo di prestazioni è minimo ed inifluente?? perche nella seconda delle ipotesi lascio tutto così...

Gunny Highway
15-05-2009, 09:14
nessuno?

A prorposito ma so che è già stato chiesto ma non è che abbia poi ben capito: si perdono parecchie prestazioni da SATA2 a Native Ide o il calo di prestazioni è minimo ed inifluente?? perche nella seconda delle ipotesi lascio tutto così...

ma nn è che hai sbagliato driver?

Gyxx
15-05-2009, 10:06
nessuno?

1) Per mettere in AHCPI devi reinstallare oppure usare una utilità di cui non ricordo il nome x ripulire il sistema (guarda le pagine addietro)

2) Il problema potrebbe essere spiegabile se hai caricato i diver x64(64 bit) invece di quelli x86 (32 bit), lo so che è una cosa banale ma può capitare anche ai migliori ;) ....

3) Non è solo calo di prestazioni ... perdi l'accodamento delle richieste di accesso al disco a seconda della priorità e della distanza nel disco ... nel caso, fo tanto x dire ;), che tu acceda ad un file grosso (una ISO) scaricata pian piano con un programam di file sharing, e tu la volgia spostare - copiare da un altra parte, magari mentre un programma residente (l' AV) sta accedendo al disco, SENZA NCQ ci metti una vita e ti si può inchiodare, CONNCQ tutti i passaggi vengono ottimizzati e ti trovi sempre il computer reattivo anche mentre fa l'operazione .......

Poi fai te ...

alcuni controller professionali SATA 1 costavano un culo e 3/4 solo xchè avevano in + l' NCQ .......

Ad occhio la cosa che A ME sembra migliore nel tuo caso è

a) scorrerti le ultime 5-6 pagine per trovare il riferimento al programma per provare l' AHCPI SENZA dover reinstallare tutto
b) mettere i driver x86 che hai scaricato o, meglio, quelli che hai trovato sul CD delal mobo (sicuramente + controlalti ed OK).

Contento ???

Cmq tutte queste cose (tranne il x64-x86) le potevi trovare nelle ultime pagine .....

ciao

;)

Gyxx

Simona85
15-05-2009, 11:36
1) Per mettere in AHCPI devi reinstallare oppure usare una utilità di cui non ricordo il nome x ripulire il sistema (guarda le pagine addietro)

2) Il problema potrebbe essere spiegabile se hai caricato i diver x64(64 bit) invece di quelli x86 (32 bit), lo so che è una cosa banale ma può capitare anche ai migliori ;) ....

3) Non è solo calo di prestazioni ... perdi l'accodamento delle richieste di accesso al disco a seconda della priorità e della distanza nel disco ... nel caso, fo tanto x dire ;), che tu acceda ad un file grosso (una ISO) scaricata pian piano con un programam di file sharing, e tu la volgia spostare - copiare da un altra parte, magari mentre un programma residente (l' AV) sta accedendo al disco, SENZA NCQ ci metti una vita e ti si può inchiodare, CONNCQ tutti i passaggi vengono ottimizzati e ti trovi sempre il computer reattivo anche mentre fa l'operazione .......

Poi fai te ...

alcuni controller professionali SATA 1 costavano un culo e 3/4 solo xchè avevano in + l' NCQ .......

a) scorrerti le ultime 5-6 pagine per trovare il riferimento al programma per provare l' AHCPI SENZA dover reinstallare tutto
b) mettere i driver x86 che hai scaricato o, meglio, quelli che hai trovato sul CD delal mobo (sicuramente + controlalti ed OK).

Contento ???

Cmq tutte queste cose (tranne il x64-x86) le potevi trovare nelle ultime pagine .....

ciao

;)

Gyxx

appena mi arriva e provo, io fino a quando sono riuscita a far funzionare il pc con il controller sata AMD non installo niente altro, cosi se qualcosa va storto riprovo e riprovo..
ho gia messo i driver sata x f6 x xp32bit(quelli giusti:D ) sul floppy
primas di procedere ovviamnete devo solo trovare dove si imposta nel bios sto contorller sata(al posto del native ide che sara' di default)
vediamo se riesco al primo colpo..al massimo se poi il masterizza mi da problemi, lo attacco ai GigaSata (che lascio in native ide) e sono apposto

succo del discorso..non mi va di poter sfruttare una Ferrari..e dover accontentarmi di un Panda
;)

Valnir
15-05-2009, 11:57

no no ho preso gli X86!! ;)

Poi fai te ...

in effetti il SATA2 sarebbe molto meglio!!

Contento ???

Ma è quello che ho fatto, ho provato sia quelli scaricati che quelli della mobo (sul dischetto ho messo quelli del CD) sulla iso fatta con nlite quelli scaricati. La cosa strana è che l'HD in fase di installazione viene visto e formattato correttamente, fa l'installazione ma al momento del reboot poi si riavvia con schermata Blu

ma infatti le ho lette e seguito le istruzioni ma non funziona!! ;)

Simona85
15-05-2009, 12:03
ragazzi volevo un consiglio, cosi poi ho gia idea di come procedere a fulminare la mia nuova MB:eek: :D

scheda MB ordinata 790xt ud4P rev 1,0
procio 720 x3 BE Amd

il mio dubbio è sul bios, adesso non ho idea di che bios avrà a bordo la MB nuova,ma non credo sia di certo l'ultimo disponibile sul sito

questi sonoa d oggi i bios:
http://img20.imageshack.us/img20/5654/bios.jpg (http://img20.imageshack.us/my.php?image=bios.jpg)

ora credo che sulla mb dovrei avere o il primo F2 oppure forse il F2b
volevo sapere, secondo voi se io procedo in questo modo può andare?
(ve lo chiedo perchè immagino che se in futuro poi dovessi cambiare bios aggiornandolo..è preferibile ad ogni cambio bios rinstallare windows giusto?
altrimenti se non è indispensabile rinstallare, be allor apotrei anche tenermi il bios a bordo e cambiarlo solo in caso di problemi)

dicevo, io avrei idea di fare cosi:

Installo winxp32, cosi da provare se la scheda non ha problemi generali, idem il procio, l'hd ecc..
se tutto ok(lo faccio per avvalermi magari del recesso..)
aggiorno il bios all'ultimo disponibile a questo momento
riformatto e rinstallo il sistema definitivamente

cosa ne pensate?
(sarebbe bellos apere da uno che ha la mia stessa scheda se ha trovato un bios soddisfacente, anche se non è l'ultimo fa nulla.)
ciao
Simo
;)

Gunny Highway
15-05-2009, 12:12
ragazzi volevo un consiglio, cosi poi ho gia idea di come procedere a fulminare la mia nuova MB:eek: :D

procio 720 x3 BE Amd

il mio dubbio è sul bios, adesso non ho idea di che bios avrà a bordo la MB nuova,ma non credo sia di certo l'ultimo disponibile sul sito

http://img20.imageshack.us/img20/5654/bios.jpg (http://img20.imageshack.us/my.php?image=bios.jpg)

(ve lo chiedo perchè immagino che se in futuro poi dovessi cambiare bios aggiornandolo..è preferibile ad ogni cambio bios rinstallare windows giusto?
altrimenti se non è indispensabile rinstallare, be allor apotrei anche tenermi il bios a bordo e cambiarlo solo in caso di problemi)

Installo winxp32, cosi da provare se la scheda non ha problemi generali, idem il procio, l'hd ecc..

cosa ne pensate?
(sarebbe bellos apere da uno che ha la mia stessa scheda se ha trovato un bios soddisfacente, anche se non è l'ultimo fa nulla.)
ciao
Simo
;)

Forse puoi farlo senza installare winxp direttamente dal bios e con penna usb

qualcuno conferma la mi ipotesi ?(io nn ho ancora la scheda)

Sul aggiornamento della bios avrei un altra domanda quando aggiorni si aggiorna solo diciamo il bios 1 poi sei tu che devi entrare e aggiornare il bios2 vero?

Nn li aggiorna tutti e due per sicurezza?

micropunta
15-05-2009, 12:16

procio 720 x3 BE Amd

cosa ne pensate?
ciao
Simo
;)

Simona, a me è arrivata poco più di un due settimane fa, e come BIOS aveva il F3.
Decidi poi, se ti serve l'aggiornamento, se ti è necessario insomma.

Sul aggiornamento della bios avrei un altra domanda quando aggiorni si aggiorna solo diciamo il bios 1 poi sei tu che devi entrare e aggiornare il bios2 vero?

Sulla mia viene aggiorna solo uno, quello di "sicurezza" non viene toccato, e credo sia così per tutti.

Simona85
15-05-2009, 12:19

diciamo che prima volevo installare per prova xp tanto per vedere se andva bene..non vorrei fulminare la MB prima di iniziare, almeno so che gli altri pezzi ordinati funzionano..

penna usb???:eek: mai avuta, ma serve per forza?
il bios è di pochi kb, non si può fare dal floppy??
secondo bios??:eek: mi sa che devo studiare, ero rimasta che esisteva un solo bios..ma forse è quello di riserva immagino..

cmq sul sito giga io di utily o note su come flashare il bios non ne ho trovate.,,,ma forse l'utily sta insieme al bios che si scarica..
(devo guardare anche il manuale dell MB magari accennano su come si mette il nuovo bios..)

devo andarci con i piedi di piombo in questa manovrina..ho gia fulminato 1 masterizzatore con sta storia del bios:D ;)

Simona85
15-05-2009, 12:23
Simona, a me è arrivata poco più di un due settimane fa, e come BIOS aveva il F3.
Sulla mia viene aggiorna solo uno, quello di "sicurezza" non viene toccato, e credo sia così per tutti.

ciao Micra...oggi la ritiro la MB(è in giacenza al corriere, a costo di fare il viaggio in citta, ma non gli lascio il pacco fino a lunedi):D

ah ok, quindi hanno gia su il bios F3 ottimo..
(sempre se non mi hanno rifilato uno die primi modelli..)vedremo;)

te micra non butti su il f4a?ma forse cosa dici, non serve..mi sa che hanno aggiornato per poterci mettere magari le nuove cpu 955..
nel caso disperato che devo aggiornare questo bios..tu hai una guida o sa come procedere?
(io ho ploppy...lettore card usb2(con card da 1GB vuota)
ciao grazie
Simo;)

grng
15-05-2009, 13:04

Ma no, per fortuna no...lo cambia quando vuoi, non c'è bisogno di reinstallare nulla :)
Se hai una tastiera usb ti consiglio di mettere l'F3, il 4A dà problemi nel prendere tastiere usb (rientrare nel bios, cambiare i valori etc), io quando smanetto devo attaccarla via ps2
...
Sul secondo quesito non so che dirti (credo aggiorni solo uno), ma per il primo si può fare così, non ricordo con quale tasto ma al boot anzichè premere canc per entrare nel bios c'è un altro tasto per avviare l'aggiornamento...poi il bios nuovo glielo puoi dare da floppy, da hd, usb, etc.
Altrimenti c'è un'altra utility (@Bios), sempre sul sito gigabyte, che ti permette di aggiornarlo direttamente da windows (gli dai un file, oppure cerca lui direttamente quello più aggiornato), io ho sempre fatto così e nessun problema.

arturo83
15-05-2009, 13:10
Allora, l'Artic Cooling Freezer Xtreme ci stà tranquillamente sulla GAMA790XT-UD4P (quella con socket AM3), però è meglio spostare le ram sui banchi più esterni.Ok grazie, però se non sbaglio per avere la modalità dual-channel con due soli banchi RAM si devono usare il primo e il terzo slot...
quindi spostando le RAM sui banchi più esterni si sacrificherebbe il dual-channel...

Ma tornando al Thermalright XP90c, che dovrei usare io, probabilmente vista la sua geometria, potrebbe anche "sovrastare" i banchi RAM senza toccarli.
A tal proposito ho trovato questo vecchio thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12849289#post12849289) dove si dice che l'XP90c, a seconda di come lo si monti, può anche dar refrigerio alle RAM (grazie alla ventola ovviamente).
Ho anche trovato una foto (http://www.hartware.de/media/reviews/456/7.jpg) che dovrebbe fugare ogni mio dubbio...

http://www.hartware.de/media/reviews/456/7.jpg

Gunny Highway
15-05-2009, 13:21
Ok grazie, però se non sbaglio per avere la modalità dual-channel con due soli banchi RAM si devono usare il primo e il terzo slot...
quindi spostando le RAM sui banchi più esterni si sacrificherebbe il dual-channel...

Ma tornando al Thermalright XP90c, che dovrei usare io, probabilmente vista la sua geometria, potrebbe anche "sovrastare" i banchi RAM senza toccarli.
A tal proposito ho trovato questo vecchio thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12849289#post12849289) dove si dice che l'XP90c, a seconda di come lo si monti, può anche dar refrigerio alle RAM (grazie alla ventola ovviamente).
Ho anche trovato una foto (http://www.hartware.de/media/reviews/456/7.jpg) che dovrebbe fugare ogni mio dubbio...

http://www.hartware.de/media/reviews/456/7.jpg

nn si devono usare primo e secondo come banchi per il dual ?

Simona85
15-05-2009, 14:13

esatto, primo e secondo..oppure terzo e quarto(consigliato se si vuol cambiare dissi
;)

Andreww!!!
15-05-2009, 14:19

basta usare quelli dello stesso colore...e di solito sulle gigabyte stanno uno affianco all'altro.

Simona85
15-05-2009, 14:22
Ma no, per fortuna no...lo cambia quando vuoi, non c'è bisogno di reinstallare nulla :)
Se hai una tastiera usb ti consiglio di mettere l'F3, il 4A dà problemi nel prendere tastiere usb (rientrare nel bios, cambiare i valori etc), io quando smanetto devo attaccarla via ps2

Sul secondo quesito non so che dirti (credo aggiorni solo uno), ma per il primo si può fare così, non ricordo con quale tasto ma al boot anzichè premere canc per entrare nel bios c'è un altro tasto per avviare l'aggiornamento...poi il bios nuovo glielo puoi dare da floppy, da hd, usb, etc.
Altrimenti c'è un'altra utility (@Bios), sempre sul sito gigabyte, che ti permette di aggiornarlo direttamente da windows (gli dai un file, oppure cerca lui direttamente quello più aggiornato), io ho sempre fatto così e nessun problema.

:eek: :eek: :eek: grng santo subito:D
cioè io pensavo che ad aggiornare il bios andava rinstallato windows
ma se mi dici che si può fare a meno..be allora se anche alla mia MB ho su come Micra già il bios F3..lo lascio cosi..poi in futuro vediamo cosa esce di nuovo..
Spero che il problema ps2-usb sia solo con quel bios...io cmq per ora ho tastiera Ps2...mouse usb, ma non hai citato il mouse quindi..;)
Il sistema per aggiornare il bios che dici..parlo senza sapere nulla, ma allor aimmagino che premendo un tasto apposito all'avvio parte il programma...
quindi immagino che sul floppy basta avere su il bios..senza utily(col mio pc attuale dovevo mettere sia bios che programma utily)
Per il programma aggiorna bios direttamente da windows, io preferisco evitarlo, si sa mai che parte un processo(ma forse lo fai in mod provvisoria?)

e poi questa utily ma dove si trova?
forse io non trovo i file perchè guardo sempre il sito giga italia..magari vuoi guardate su quello internationals?'
;)

ps:DOMANDA STUPIDISSIMA...la batteria tonda della MB..in una MB presa nuova, la forniscono ?se si la si trova apparte nella confezione oppure gia inserita nelo slot della batteria sulla MB?
(si vede che non ho mia comprato una MB prima di adesso..)
;)

Simona85
15-05-2009, 14:23
basta usare quelli dello stesso colore...e di solito sulle gigabyte stanno uno affianco all'altro.

be dipende, sulla giga di questo mio pc stanno sfalsate..
su quella nuova invece ho notato anche io che stanno appresso;)

grng
15-05-2009, 14:40
Spero che il problema ps2-usb sia solo con quel bios...io cmq per ora ho tastiera Ps2...mouse usb, ma non hai citato il mouse quindi..;)
Io li ho provati tutti (a parte l'F1) tutto ok anche la tastiera usb tranne, appunto, con l'F4A.

Il sistema per aggiornare il bios che dici..parlo senza sapere nulla, ma allor aimmagino che premendo un tasto apposito all'avvio parte il programma...
quindi immagino che sul floppy basta avere su il bios..senza utily(col mio pc attuale dovevo mettere sia bios che programma utily)
Credo funzioni così, mai provato, ma dovrebbe essere un processo incluso nel bios...comunque sul sito dovresti trovare tutto, o leggere i readme.

Per il programma aggiorna bios direttamente da windows, io preferisco evitarlo, si sa mai che parte un processo(ma forse lo fai in mod provvisoria?)
e poi questa utily ma dove si trova?

http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Utility_List.aspx
Comunque sempre usato con vista normale...l'unica premura è che in mancanza di ups lo faccia in giornate tranquille e col bel tempo :)
L'os non mi preoccupa, temporali/salti di corrente si

ps:DOMANDA STUPIDISSIMA...la batteria tonda della MB..in una MB presa nuova, la forniscono ?se si la si trova apparte nella confezione oppure gia inserita nelo slot della batteria sulla MB?

Sisi certo, c'è sempre :)

Simona85
15-05-2009, 14:45
Io li ho provati tutti (a parte l'F1) tutto ok anche la tastiera usb tranne, appunto, con l'F4A.

Credo funzioni così, mai provato, ma dovrebbe essere un processo incluso nel bios...comunque sul sito dovresti trovare tutto, o leggere i readme.

Comunque sempre usato con vista normale...l'unica premura è che in mancanza di ups lo faccia in giornate tranquille e col bel tempo :)
L'os non mi preoccupa, temporali/salti di corrente si

Sisi certo, c'è sempre :)

ok chiarissimo, l'utily intanto l'avevo trovata appunto sul sito principale della giga;)
be dai, tra un paio di orette vado giu dal corriere e ritiro il tutto;)

...ok per la batteria..scusa se insisto,(è un particolare che mi serve sapere..)
generalmente una MB nuova ha gia inserita questa batteria tampone nello slot sulla MB oppure la si trova nella scatola e non inserita?
ciao grazie
Simo;)

Gyxx
15-05-2009, 16:48
no no ho preso gli X86!! ;)

in effetti il SATA2 sarebbe molto meglio!!

Ma è quello che ho fatto, ho provato sia quelli scaricati che quelli della mobo (sul dischetto ho messo quelli del CD) sulla iso fatta con nlite quelli scaricati. La cosa strana è che l'HD in fase di installazione viene visto e formattato correttamente, fa l'installazione ma al momento del reboot poi si riavvia con schermata Blu

ma infatti le ho lette e seguito le istruzioni ma non funziona!! ;)

A questo punto, prima di andare a casa a cercare di resuscitare il mio raid array, ti posso solo dire che potrebbe essere un problema di stabilità del southbridge/ram.

Guarda se il southbridge scalda, in AHCPI dovrebbe essere + stressato, idem le RAM, mettile con timig x rilassati e controlla.

Un altra cosa forse banale, ma che a me è successa : cambia il drive ottico da cui installi win, può darsi che abbia problemi a leggere bene alcuni file che servono x ACPI e x quello dia errore.

NON USARE l'immagine fatta con nlite, talvolta ha dei problemi con i driver sata, ti posso assicurare ceh quelli x il controller sil 3112, ad esmpio, vanno editati prima di integrarli, altrimenti mandano tutto in crash.

Ciao, buon WE a tutti

Gyxx

micropunta
15-05-2009, 17:09
diciamo che prima volevo installare per prova xp tanto per vedere se andva bene..non vorrei fulminare la MB prima di iniziare, almeno so che gli altri pezzi ordinati funzionano..

penna usb???:eek: mai avuta, ma serve per forza?
il bios è di pochi kb, non si può fare dal floppy??
secondo bios??:eek: mi sa che devo studiare, ero rimasta che esisteva un solo bios..ma forse è quello di riserva immagino..

cmq sul sito giga io di utility o note su come flashare il bios non ne ho trovate.,,,ma forse l'utily sta insieme al bios che si scarica..
(devo guardare anche il manuale dell MB magari accennano su come si mette il nuovo bios..)

devo andarci con i piedi di piombo in questa manovrina..ho gia fulminato 1 masterizzatore con sta storia del bios:D ;)

Allora, ci sono un paio di metodi con la Gigabyte per flshare il BIOS, usando Q-Flash o @BIOS.

Q-Flash è giò presente nel bios, e si può richiamare durante il POST premendo ESC, poi gli andrà indicato dove cercare il BIOS che volete mettergli, che può essere su floppy o pendrive USB (formattata FAT16/32) , precedentemente estratto.

@BIOS permette di aggiornare il bios direttamente da Windows, o scaricando il nuovo BIOS via internet o indicandogli un percorso sul vostro pc dove andrà a prendere il BIOS ( anche qua parlo di un BIOS scaricato ed estratto a manina :D )

@BIOS lo trovi nella sezione uility della Gigabyte

.

Ma ci credete che la mia tastiera, a ottobre, festeggia i 9 anni di vita ? :D :D :D

Simona85
16-05-2009, 00:41
Allora, ci sono un paio di metodi con la Gigabyte per flshare il BIOS, usando Q-Flash o @BIOS.

Q-Flash è giò presente nel bios, e si può richiamare durante il POST premendo ESC, poi gli andrà indicato dove cercare il BIOS che volete mettergli, che può essere su floppy o pendrive USB (formattata FAT16/32) , precedentemente estratto.

@BIOS permette di aggiornare il bios direttamente da Windows, o scaricando il nuovo BIOS via internet o indicandogli un percorso sul vostro pc dove andrà a prendere il BIOS ( anche qua parlo di un BIOS scaricato ed estratto a manina :D )

@BIOS lo trovi nella sezione uility della Gigabyte

Ma ci credete che la mia tastiera, a ottobre, festeggia i 9 anni di vita ? :D :D :D
grazie Micro, tutto chiaro..MB ritirata in serata ,non l'ho ancora scartata lo faccio domani
x il bios ok era come pensavo, nel caso uso q-flash all'avvio(quando non ci sono temporali, lavatrice spenta..):D
se a bordo ha il F3 lascio quello per ora, visto i piccoli problemini del F4a

9 anni di tastiera??:eek:
la mia ha 1 anno e poco..e gia inizia ad avere problemi(si vede da come scrivo..)
;)

Simona85
16-05-2009, 12:55
nel pomeriggio installo dentro il case la 790xt ud4P
sulla MB ci sono 7 fori per fissarla, con il case 690 se ne trovano solo 6, il 7°(il foro unico + laterale verso la zona HD non esiste sul case:mbe:
è che secondo me li sotto serve un piedino, altrimenti gran parte della scheda verso dx rimane sospesa senza nulla sotto, e non è il massimo tipo premendo per attaccare l'alimentazione 24 pin..oppure premendo dentro le ram negli slot ecc..
ho già incaricato il babbo di farmi un foro filettato M3..cosi ci metto il prigioniero e anche il settimo foro ci metto la vitina;)

La MB la trovo molto carina e ben fatta, in confronto alla giga del mio pc attuale è avanti na cifra
l'unica cosa che non mi va è dove hanno messo la presa del floppy, praticamente in basso verso l'ali..il cavo vistosissimo del floppy fa un poco schifo li davanti ma pazienza

domanda tecnica per quando domani installo il SO..
i driver sata per F& me li sono gia messa sul floppy ok

una volta installato win xp 32bit, io ho gia scaricato dal sito ufficiale giga nella pagina della mia MB tutti i driver che servono:Chipset, Audio e Lan

Secondo voi posso usare quelli e lanciare i 3 installer?
o sarebbe meglio installare i driver del cd-r che ho trovato nella confezione della MoBo?
io sarei + propensa per quelli scaricati da me..e dal cd-r della mobo instalalr epoi solo le utily dipo easy turner ecc..

consiglio?
ciao e grazie..vado a vedere se babbo mi sforazza il case:D
Simo

Valnir
16-05-2009, 12:57
Dopo una serie interminabile di bestemmie sono riuscito a configurare il mio HD come SATA impostando l'AHCI sulla MA790x-UD4...

La procedura non è delle più standar credo, però ha funzionato..

Da bios ho impostato le porte SATA in modo da avere 4 porte impostate come AHCI e 2 porte lasciate invece in IDE

ho montato l'HD su una delle porte IDE ed installato il sistema operativo... una volta installato, ho installato i driver delle porte AHCI direttamente in windows poi una volta riavviato ho messo l'HD sulle porte SATA impostate in AHCI e tutto è filato liscio.....

non so se dalla spiegazione si è capito...cmq dopo due giorni che formatto e rinstallo tutto spero che ora vada tutto per il meglio....

micropunta
16-05-2009, 13:14
nel pomeriggio installo dentro il case la 790xt ud4P
sulla MB ci sono 7 fori per fissarla, con il case 690 se ne trovano solo 6, il 7°(il foro unico + laterale verso la zona HD non esiste sul case:mbe:
è che secondo me li sotto serve un piedino, altrimenti gran parte della scheda verso dx rimane sospesa senza nulla sotto, e non è il massimo tipo premendo per attaccare l'alimentazione 24 pin..oppure premendo dentro le ram negli slot ecc..
ho già incaricato il babbo di farmi un foro filettato M3..cosi ci metto il prigioniero e anche il settimo foro ci metto la vitina;)

La MB la trovo molto carina e ben fatta, in confronto alla giga del mio pc attuale è avanti na cifra
l'unica cosa che non mi va è dove hanno messo la presa del floppy, praticamente in basso verso l'ali..il cavo vistosissimo del floppy fa un poco schifo li davanti ma pazienza

domanda tecnica per quando domani installo il SO..
i driver sata per F& me li sono gia messa sul floppy ok

una volta installato win xp 32bit, io ho gia scaricato dal sito ufficiale giga nella pagina della mia MB tutti i driver che servono:Chipset, Audio e Lan

Secondo voi posso usare quelli e lanciare i 3 installer?
o sarebbe meglio installare i driver del cd-r che ho trovato nella confezione della MoBo?
io sarei + propensa per quelli scaricati da me..e dal cd-r della mobo instalalr epoi solo le utily dipo easy turner ecc..

consiglio?
ciao e grazie..vado a vedere se babbo mi sforazza il case:D
Simo

concordo con te Simona, il fatto che 4 cm (all'incirca) in tutta la lunghezza della mobo sulla parte destra (quella dove c'è l'attacco 24 pin per l'alimentazione della stessa) sia ..."sospesa nel vuoto" è un pò una cavolata.
Due son le cose, o ti aiuti con l'altra mano a tenerla in linea in maniera che non si pieghi troppo verso il basso, quando attacchi il connettore, o ci metti momentaneamente qualcosa sotto, giusto per il tempo necessario all'operazione, anche un pò di carta che faccia da spessore và bene.
Meglio ancora se fai come dici tu ;)

Visto che i drivers che trovi sui siti dei produttori, di solito sono gli ultimi, e più aggiornati, credo che la cosa valga anche per hardware nuovo, rispetto a quelli presenti sui cd.

Dopo una serie interminabile di bestemmie sono riuscito a configurare il mio HD come SATA impostando l'AHCI sulla MA790x-UD4...

Da bios ho impostato le porte SATA in modo da avere 4 porte impostate come AHCI e 2 porte lasciate invece in IDE

ho montato l'HD su una delle porte IDE ed installato il sistema operativo... una volta installato, ho installato i driver delle porte AHCI direttamente in windows poi una volta riavviato ho messo l'HD sulle porte SATA impostate in AHCI e tutto è filato liscio.....

non so se dalla spiegazione si è capito...cmq dopo due giorni che formatto e rinstallo tutto spero che ora vada tutto per il meglio....

praticamente hai aggirato il problema per colpirlo alle spalle, geniale :D :D , ma sei sicuro che adesso funzioni l'AHCI ?

Valnir
16-05-2009, 13:56
praticamente hai aggirato il problema per colpirlo alle spalle, geniale :D :D , ma sei sicuro che adesso funzioni l'AHCI ?

Ma, credo di si... il computer parte tranquillo e in windows periferiche ho la controller sata raid installta correttamente quindi....

Valnir
16-05-2009, 14:12
che palle non ce la faccio più, ho un problema dietro l'altro....ho provato ad installare le Daemon tool advanced ultima versione ma al primo riavvio del sistema, dopo che installa credo i driver per òe periferiche virtuali in pc non parete più e mi da questa scritta "no bootable partition in table"....
...se qualcuno ne sa qualcosa ho aperto un 3d apposta qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27486536#post27486536
grazie

Simona85
16-05-2009, 16:06

mah, mi sembra una procedura fuori dagli schemi..ma se funziona bravo:D

ops...funzionava?

Simona85
16-05-2009, 16:50
concordo con te Simona, il fatto che 4 cm (all'incirca) in tutta la lunghezza della mobo sulla parte destra (quella dove c'è l'attacco 24 pin per l'alimentazione della stessa) sia ..."sospesa nel vuoto" è un pò una cavolata.
Due son le cose, o ti aiuti con l'altra mano a tenerla in linea in maniera che non si pieghi troppo verso il basso, quando attacchi il connettore, o ci metti momentaneamente qualcosa sotto, giusto per il tempo necessario all'operazione, anche un pò di carta che faccia da spessore và bene.
Meglio ancora se fai come dici tu ;)

Visto che i drivers che trovi sui siti dei produttori, di solito sono gli ultimi, e più aggiornati, credo che la cosa valga anche per hardware nuovo, rispetto a quelli presenti sui cd.

il babbo ha forato e messo il 7° supportino;) (quello segnato dalla freccia bianca)

http://img268.imageshack.us/img268/6435/nuovosupporto.jpg (http://img268.imageshack.us/my.php?image=nuovosupporto.jpg)

ed ecco che poi(dopo aver instalalto procio e dissi) ho messo ed avvitato dentro la MB nel case..
http://img43.imageshack.us/img43/4017/86988598.jpg (http://img43.imageshack.us/my.php?image=86988598.jpg)

x i driver io installo controll sata su floppy x F6...poi a SO instalalto quelli del chipset, audio e lan tutti presi dal sito GigaByte europeo

ciao, adesso metto ram, vga, HD e collego i cavi..;)
ciao Simo

rayblu
16-05-2009, 18:56
Scusami Simona perchè hai dovuto mettere il settimo distanziale? :confused:

Gunny Highway
16-05-2009, 19:02
scusate ma nessun mi ha risposto prima ma nella MA790x-UD4 la scheda video posso metterla in qualunque pci express ? o solo in quello + in alto?

Valnir
16-05-2009, 19:14
che palle non ce la faccio più, ho un problema dietro l'altro....ho provato ad installare le Daemon tool advanced ultima versione ma al primo riavvio del sistema, dopo che installa credo i driver per òe periferiche virtuali in pc non parete più e mi da questa scritta "no bootable partition in table"....
...se qualcuno ne sa qualcosa ho aperto un 3d apposta qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27486536#post27486536
grazie

scusate se continuo a rompere qui, ma non so effettivamente la sezione giusta dove potrei postare....

Il problema si è ripresentato una volta formattato e reinstallato anche dopo aver installato Comodo firewall ed una terza volta dopo sempre format e reinstallo, anche con il western digital datalifeguard tool..

Ma non ha una logica perchè non sempre me lo fa, tipo la terza volta comodo l'ho installato.... ora sto facendo fare un extended test sull'hd con il tool della WD ma qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere questo problema???

altra cosa, la volta che sono riuscito ad istallare le daemon e a far partire una immaggine con relativa installazione, mi si piantava tutto (prorpio pc piantato da resettare) a metà installazione questo ogni volta che provavo.... ho pure provato con un'alra immagine ma uguale.. per favore aiutatemi o ditemi in che sezione mi posso rivolgere perche è da stamani mattina che formatto e reinstallo 10000 di volte

Simona85
16-05-2009, 21:18
scusate ma nessun mi ha risposto prima ma nella MA790x-UD4 la scheda video posso metterla in qualunque pci express ? o solo in quello + in alto?

è un ordine???:D

la devi mettere in quello azzurro alto, che è x16
quello sotto arancio serve per il crossfire(o come si cscrive..) e andrebbe ad x8
;)

Simona85
16-05-2009, 21:21
scusate se continuo a rompere qui, ma non so effettivamente la sezione giusta dove potrei postare....

Il problema si è ripresentato una volta formattato e reinstallato anche dopo aver installato Comodo firewall ed una terza volta dopo sempre format e reinstallo, anche con il western digital datalifeguard tool..

Ma non ha una logica perchè non sempre me lo fa, tipo la terza volta comodo l'ho installato.... ora sto facendo fare un extended test sull'hd con il tool della WD ma qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere questo problema???

altra cosa, la volta che sono riuscito ad istallare le daemon e a far partire una immaggine con relativa installazione, mi si piantava tutto (prorpio pc piantato da resettare) a metà installazione questo ogni volta che provavo.... ho pure provato con un'alra immagine ma uguale.. per favore aiutatemi o ditemi in che sezione mi posso rivolgere perche è da stamani mattina che formatto e reinstallo 10000 di volte

ti aiuterei, ma non ne sono in grado, e poi le info che dai sono confuse e poche a mio avviso perchè uno esperto ti aiuti..

hai provato ad instalalre un altro SO?
hai provato ad installare su un altro HD? sempre se ne hai un altro..
la ram è ok?(memtest fatto?)
in native ide mi pare che va bene, sempre?
ciao

Simona85
16-05-2009, 21:29
Scusami Simona perchè hai dovuto mettere il settimo distanziale? :confused:

ciao ray..allora la MB ha 7 fori di fissaggio, e mi sembrava giusto usarli tutti..anche perche' quello che non aveva il foro sul case è uno dei fondamentali secondo me, perchè l'unico nella zona dx della mobo..

x farti un idea.. in bianco quelli che erano presenti anche sul case.
in rosso quello che ho dovuto far forare(sulla mobo non ho forato ovvio, c'era gia il foro per fissarla

http://img32.imageshack.us/img32/619/fori.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=fori.jpg)

se non faceo fare il buco e fissavo un distanziale anche sotto il foro rosso, capisci che tutta la MB in lunghezza(per una larghezza che ho segnato con quel segno giallo..) era col vuoto sotto senza un supporto, anche solo a mettere il cavo ali 24 pin si rischia di piegarla..

ciao;)

ps: pezzi tutti assemblati, iniziato collegamento cavi vari, ma sono ferma per problemone enorme
ho messo il problema nel mio intervento nel topic sul case 690, se vi va di dare un occhio..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487&page=548

ciao
Simo ;.)

Gunny Highway
16-05-2009, 22:32
è un ordine???:D

la devi mettere in quello azzurro alto, che è x16
quello sotto arancio serve per il crossfire(o come si cscrive..) e andrebbe ad x8
;)

che palle:muro: era + comodo in mezzo credevo lavorasse a 8x solo se fossero presenti due schede video

nel sito gigabyte c'è questa nota

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=3002&ProductName=GA-MA790X-UD4

(Note 3) For optimum performance, if only one PCI Express graphics card is installed, be sure to install it in the PCIEX16_1 slot. The PCIEX8_1 slot shares bandwidth with the PCIEX16_1 slot. When PCIEX8_1 is populated with a PCI Express graphics card, the PCIEX16_1 slot will operate at up to x8 mode.

Purtroppo il mio inglese nn è buono avevo capito che che una volta messa nell arancione automaticamente la blu lavorava a 8x

Simona85
16-05-2009, 23:26
che palle:muro: era + comodo in mezzo credevo lavorasse a 8x solo se fossero presenti due schede video

nel sito gigabyte c'è questa nota

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=3002&ProductName=GA-MA790X-UD4

(Note 3) For optimum performance, if only one PCI Express graphics card is installed, be sure to install it in the PCIEX16_1 slot. The PCIEX8_1 slot shares bandwidth with the PCIEX16_1 slot. When PCIEX8_1 is populated with a PCI Express graphics card, the PCIEX16_1 slot will operate at up to x8 mode.

Purtroppo il mio inglese nn è buono avevo capito che che una volta messa nell arancione automaticamente la blu lavorava a 8x

basta guardare le specifiche della MB..1 slot x16 ed 1 slot x8

praticamente quello da 8 lo hanno messo solo per fare il cross con quella di 16..che ovviamente a sua volta diventa 8
ciao

rayblu
16-05-2009, 23:40
ciao ray..allora la MB ha 7 fori di fissaggio, e mi sembrava giusto usarli tutti..anche perche' quello che non aveva il foro sul case è uno dei fondamentali secondo me, perchè l'unico nella zona dx della mobo..

x farti un idea.. in bianco quelli che erano presenti anche sul case.
in rosso quello che ho dovuto far forare(sulla mobo non ho forato ovvio, c'era gia il foro per fissarla

http://img32.imageshack.us/img32/619/fori.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=fori.jpg)

se non faceo fare il buco e fissavo un distanziale anche sotto il foro rosso, capisci che tutta la MB in lunghezza(per una larghezza che ho segnato con quel segno giallo..) era col vuoto sotto senza un supporto, anche solo a mettere il cavo ali 24 pin si rischia di piegarla..

ciao;)

ps: pezzi tutti assemblati, iniziato collegamento cavi vari, ma sono ferma per problemone enorme
ho messo il problema nel mio intervento nel topic sul case 690, se vi va di dare un occhio..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487&page=548

ciao
Simo ;.)

Ah ok, ma qll mobo è la ma-ga790x-ud4?

Simona85
16-05-2009, 23:47
Ah ok, ma qll mobo è la ma-ga790x-ud4?

no è quella socket am3 e ddr3
la 790xt ud4P;)

ora sono ferma nel collegamento cavi..sui cavetti del case CM690 power, reset e led HD non hanno scritto il positivo e negativo, robe da matti..:cry:
ciao

h1n6
17-05-2009, 00:02

che scheda video hai?

Gunny Highway
17-05-2009, 09:04
che scheda video hai?

ati 3870 che fra un paio di mesi diventerà 4870

grng
17-05-2009, 10:37
ora sono ferma nel collegamento cavi..sui cavetti del case CM690 power, reset e led HD non hanno scritto il positivo e negativo, robe da matti..:cry:
ciao
Se non sbaglio, il negativo è sempre il cavo dello stesso colore; cioè potresti trovare il collegamento hd led con cavi giallo e nero, il power bianco nero, fan rosso nero...ecco, il nero dovrebbe essere il negativo, il colore il positivo.
Poi dipende da case a case (i colori, abbinamenti, scelta se indicarlo col + e -), ma di solito è così

Simona85
17-05-2009, 11:21
Se non sbaglio, il negativo è sempre il cavo dello stesso colore; cioè potresti trovare il collegamento hd led con cavi giallo e nero, il power bianco nero, fan rosso nero...ecco, il nero dovrebbe essere il negativo, il colore il positivo.
Poi dipende da case a case (i colori, abbinamenti, scelta se indicarlo col + e -), ma di solito è così

da quel punto di vista dovrei aver risolto..tutte le coppie hanno un cavetto bianco, ho dedotto che i bianchi sono i negativi..

adesso però (dopo averci dormito su:p ) mi è venuto un dubbio, diciamo che qualche risposta me la sono data cercando in internet, ma il dubbio su ua di queste coppie resta:

parlo dei 2 cavetti che comandano il led del PC,quello che indica se è acceso, se è in standby e se è spento.(non quelli del led hd...)
Per questo comando dal case CM690 escono 2 fili distinti LED+ E LED-(ovvero il connettore nero non è unico con i 2 cavetti come le altre 3 coppie,ma lo hanno dimezzato rendendo i 2 cavetti singoli,e da questo che mi nasce il dubbio ...)

Sulla mobo 790xt ud4P ho la presa F-panel dove questi 2 singoli cavetti andrebbero attaccati rispettivamente alle 2 prese MSG+ e MSG- (cosa che io ho fatto..)

Ora però continuando il controllo delle varie prese ad innesto sulla MobO, in parte alla presa F panel vi è la presa a 3 pin PWR_Led...:mbe:
da come ho capito a questa presa dovrebbero arrivare gli stessi cavetti sopra,magari in case dove appunto dal led power partono 3 fili con presa a 3 pin..
leggendo una discussione ho letto che molte volte sui case i 2 cavetti che arrivano al led power, lo dividono in 2 singoli(come quelli del mio 690 appunto)...per far si che si possano collegare appunto alla presa 3 pin Pwr_Led al primo e terzo pin..cosa che se lo lasciassero in coppia non si riesce..

ora il mio dubbio è..lascio attaccati questi 2 singoli cavetti alla presa del f panel msg...oppure visto che sono singoli..li attacco alla 3 pin Pwr led lasciando libero il pin centrale?

una foto con i 2 schemi sia di f panel che di Pwr led..+ la foto di tutti e 2 sulla MoBo
http://img41.imageshack.us/img41/1041/panelfrontal.jpg (http://img41.imageshack.us/my.php?image=panelfrontal.jpg)

qualche idea ragazzi?
grazie Simo;)

ps:tutto montaggio ok nessun problema...unici problemi sono sorti con i cavetto del f panel del 690 non segnati con + e -..probelma risolto..
e per il floppy sony che ha l'innesto senza canale di guida per non sbagliare verso..ha si il pin mancante, ma il cavetto dle floppy i buchi li ha tutti..
ovviamente sul floppy nessun segno dei pin..ho però trovato il manuale in rete..stabilito il Pin 1..quindi ho fatto in modo che ilPin 1 presa sulla MB coincidesse con il Pin 1 del floppy..dovrei essere apposto(l'ho cmq provato su questo pc e funziona;)

grng
17-05-2009, 12:03
Non ho idea perchè nel mio case non c'è proprio quella connessione, quindi ho tutto dentro lo slot principale

micropunta
17-05-2009, 12:28
ora il mio dubbio è..lascio attaccati questi 2 singoli cavetti alla presa del f panel msg...oppure visto che sono singoli..li attacco alla 3 pin Pwr led lasciando libero il pin centrale?

una foto con i 2 schemi sia di f panel che di Pwr led..+ la foto di tutti e 2 sulla MoBo
http://img41.imageshack.us/img41/1041/panelfrontal.jpg (http://img41.imageshack.us/my.php?image=panelfrontal.jpg)

qualche idea ragazzi?

Accidenti Simona, ma lo sai che a quel connettore non ci avevo proprio fatto caso ? :eek:
Io nel mio case, avevo un connettore power led a 3 pin, ma con due soli cavetti: il solito + e il solito - posizionati ai due estremi, con il piedino centrale vuoto, infatti l'ho tagliato :fiufiu:, per avere così, due singoli piedini da attaccare al classico posto, sulla mobo.
Però, se l'avessi attaccato sul connettore a 3 pin, non sarebbe cambiato nulla, in quanto avendo solo + e un -, insomma solo due cavetti, il led si sarebbe solo acceso o spento, e non mi avrebbe fatto vedere il terzo stato ovvero quello del pc in sospensione.

La stessa cosa vale per te ;) , ma non ha senso attaccare il 2 pin sul 3 pin ;)

h1n6
17-05-2009, 13:17
ati 3870 che fra un paio di mesi diventerà 4870

Secondo me puoi metterla tranquliialemnte nell'altro slot.La tua scheda madre ha il pci-e 2.0 quindi lo slot 8x ha una banda equivalente a uno slot pci-e 1.0 16x.Quindi basta e avanza sia per la tua scheda attuale che per la 4870.
Ciao

Simona85
17-05-2009, 14:05
Accidenti Simona, ma lo sai che a quel connettore non ci avevo proprio fatto caso ? :eek:
Io nel mio case, avevo un connettore power led a 3 pin, ma con due soli cavetti: il solito + e il solito - posizionati ai due estremi, con il piedino centrale vuoto, infatti l'ho tagliato :fiufiu:, per avere così, due singoli piedini da attaccare al classico posto, sulla mobo.
Però, se l'avessi attaccato sul connettore a 3 pin, non sarebbe cambiato nulla, in quanto avendo solo + e un -, insomma solo due cavetti, il led si sarebbe solo acceso o spento, e non mi avrebbe fatto vedere il terzo stato ovvero quello del pc in sospensione.

La stessa cosa vale per te ;) , ma non ha senso attaccare il 2 pin sul 3 pin ;)

micro che l'hai tagliato a fare?
innestavi l'innesto nel 3 pin pwr led ed eri apposto..;)
cmq secondo me è la stessa cosa, cioè se attaccavi nel 3 pin o come l'hai diviso tu in 2 e attaccato a msg + e -

infatti io lascio i 2 cavetti singoli in msg+ e msg-...ma se volessi innesto i 2 cavetti in pwr led ai 2 estremi e lascio libero quello centrale e sarei apposto..

sarebbe da capire quel pin centrale mpd- a cosa serve, nel caso dal case arrivi un 3 pin con 3 cavetti..
;)

PC assemblato tutto, collegamenti compresi..
ora lo avvio, ma solo epr entrare nel bios e poi ci perdo tempo nel bios a studiarmi un poco tutto..

solo dopo passo a metterci il SO

micropunta
17-05-2009, 14:31
micro che l'hai tagliato a fare?
innestavi l'innesto nel 3 pin pwr led ed eri apposto..;)
cmq secondo me è la stessa cosa, cioè se attaccavi nel 3 pin o come l'hai diviso tu in 2 e attaccato a msg + e -

perchè quello sulla mobo a 3 pin, non l'avevo proprio notato :stordita: :fagiano: :D

sarebbe da capire quel pin centrale mpd- a cosa serve, nel caso dal case arrivi un 3 pin con 3 cavetti..
;)

guardando anche l'immagine che hai postato prima.

Pin No. ----> System Status LED
1) MPD+ S0 ON
2) MPD- S1 Blinking
3) MPD- S3/S4/S5 OFF

Simona85
17-05-2009, 15:48
perchè quello sulla mobo a 3 pin, non l'avevo proprio notato :stordita: :fagiano: :D

guardando anche l'immagine che hai postato prima.

Pin No. ----> System Status LED
1) MPD+ S0 ON
2) MPD- S1 Blinking
3) MPD- S3/S4/S5 OFF

ah ok quindi anche il led power dovrebbe lampeggiare, immagino quando è in standby..praticamente non serve a nulla, quindi per quello che non escono con 3 pin
poi ok vi è il cavo fdd del floppy che stona parecchio, ma a me serve;)
poi ci sarebbe quel cavetto della ventola posteriore, che ho attaccato alla sysfun2..senza usare gli adattatori per molex, il connettore a 3 pin della ventola come si vede arriva tiratissimo spigolando sul boirdo della vga 4670...vabbè per ora lascio cosi:p

http://img32.imageshack.us/img32/8264/pcfinish.th.jpg (http://img32.imageshack.us/my.php?image=pcfinish.jpg)

per il resto per essere il mio primo pc assemblato non posso lamentarmi, mi sono orientata abbastanza bene, sono soddisfatta..

ora non resta che pigiare il tasto power:eek: :eek: :doh:
lo faccio dopo cena:D
intanto ho gia detto a nonna che se passa davanti alla chiesa di accendere un cero..
sperem bene dai
;)
Simona

Gunny Highway
17-05-2009, 16:32
ma per alimentazioni
conviene mettere cavo da 8pin o da 4?

invece per quello + grande quello da 20 o quello da 24?

f0rest
17-05-2009, 17:43
Salve ragazzi, sto indirizzandomi verso l'acquisto di una GA-MA790XT-UD4P ma ho visto che ci sono problemi con le OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK) che vorrei prendere, mi riassumete cosa bisogna fare per farle andare? (non sono molto pratico di overclock e undervolt)

In alternativa, tra:

1) CORSAIR DDR3 TW3X4G1333C9DHX4GB ( 2x2GB ) CAS 9

e

2) CORSAIR DDR3 TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9

quale mi consigliate / quali mi darebbero meno problemi?

Valnir
17-05-2009, 18:22
allora, per tornare sul mio problema oggi ho provato ad utilizzare un altro win xp SP3...

ho messo i driver SATA presi dal sito della giga su un dischetto floppy, poi per provare ho messo su un altro dischetto floppy quelli presi dal CD della scheda...

ho fatto partire l'istallazionedi windows, premo f6 e metto il dischetto con i driver presi dal CD... se li carica e rileva l'hd, questo punto faccio partire la formattazione...a formattazione conclusa dovrebbe iniziare la copia dei file di windows ma mi dice "impossibile copiare il file: ahcix86.inf

se ignoro il file, installa tutto ma poi chiaramente fa schermata blu e si riavvia... non capisco perche non riesca a copiare il file visto che il file sul dischetto c'è, ho pure provato con l'altro dischetto ma fa uguale, quale potrebbe essere il problema adesso????

Simona85
17-05-2009, 21:38
calcolando che non ho mai installato i driver sata con f6 al boot con winxp
ma se facevo come pensavo,hai voglia a metetre questi driver..

avevo scaricato dal sito giga i driver sata per xp..ok 1 file da 216kb..
l'ho messo sul floppy e via..a suo tempo quando avrei provato a mettere xp..avrei inserito il floppy con su questo file:doh:

adesso mi stavo informando meglio su come procedere con f6,folppy e driver sata..e vari parlano di svariati file:eek:

al che mi son detta..ma perchè io solo 1 file?:D

poi ci sono arrivata da sola:doh: ..quel file è da eseguire..e ne crea altri

e chi lo sapeva:D

vorrei sapere, ma io sul floppy adesso quanti file e quali ci metto?

qui sotto vedete, in cima il file scaricato dal sito giga..e sotto 4 file + 2 cartelle che si sono create eseguendolo.
http://img269.imageshack.us/img269/5187/extr1.jpg (http://img269.imageshack.us/my.php?image=extr1.jpg)

visto che installo xp 32 bit..lascerei perdere i 3 file che sono nella cartella x64..
in quella x86 ci sono questi altri 3 file..
http://img193.imageshack.us/img193/9706/extra2.jpg (http://img193.imageshack.us/my.php?image=extra2.jpg)

ora, vi chiedo ma io sul floppy cosa metto??

vi dico cosa farei io, ma generalmente le combino grosse:mbe:

lascerei perdere il file scaricato da giga(quello che poi ho avviato per estrarre tutti gli altri)
lascerei perdere i 3 file dentro la cartella x64

quindi metterei sul floppy i 4 file che si vedono nella prima foto(secondo terzo quarto e quinto scendendo)
poi metterei i 3 file della cartella x86...(non nella cartella però ma liberi insieme agli altri 4)

sono sulla strada giusta?
ciao grazie
Simo
;)

grng
17-05-2009, 22:12
Credo basterebbero i 3 della cartella x86, cmq sicuramente puoi cancellare l'exe scaricato dal sito gb, e la cartella x64

Simona85
17-05-2009, 22:24
Credo basterebbero i 3 della cartella x86, cmq sicuramente puoi cancellare l'exe scaricato dal sito gb, e la cartella x64

in effetti penso che i driver sx xp 32 sono solo i 3 della cartella x86, da mettere sul floppy sciolti e non nella cartella..

io cmq ci metto questi 3+ i 4 file che si vedono nella prima foto(quello nativo del sito giga no ovvio)
ciao

adesso è ora di premere power e vedere se la creatura parte:eek: :eek: :eek: :D

gnpb
17-05-2009, 22:48
OT

ma azzeccare un minimo la grammatica :D ?

ma se facevo come pensavo

a suo tempo quando avrei provato a mettere xp..avrei inserito il floppy con su questo file:doh:

ma se avessi fatto come pensavo

a suo tempo se avessi provato....

credo che bastino oppure credo bastino

in effetti penso che i driver sx xp 32 sono solo i 3 della cartella x86

penso che i driver siano

:doh:

Qui si impara ad assemblare un pc ma si perde l'uso dell'italiano, non offendetevi ma non ho resistito:D :ciapet:

Simona85
17-05-2009, 22:51
Qui si impara ad assemblare un pc ma si perde l'uso dell'italiano, non offendetevi ma non ho resistito:D :ciapet:

scusa, ma siamo in un forum di pc e non di pippe grammaticali..o mi sono persa qualcosa?

Gyxx
18-05-2009, 07:59
allora, per tornare sul mio problema oggi ho provato ad utilizzare un altro win xp SP3...

ho messo i driver SATA presi dal sito della giga su un dischetto floppy, poi per provare ho messo su un altro dischetto floppy quelli presi dal CD della scheda...

ho fatto partire l'istallazionedi windows, premo f6 e metto il dischetto con i driver presi dal CD... se li carica e rileva l'hd, questo punto faccio partire la formattazione...a formattazione conclusa dovrebbe iniziare la copia dei file di windows ma mi dice "impossibile copiare il file: ahcix86.inf

se ignoro il file, installa tutto ma poi chiaramente fa schermata blu e si riavvia... non capisco perche non riesca a copiare il file visto che il file sul dischetto c'è, ho pure provato con l'altro dischetto ma fa uguale, quale potrebbe essere il problema adesso????
Fai una cosa :

controlla che il southbridge non scotti .....

in questo weekend ho avuto anche io problemi simili ai tuoi, poi mi sono accorto che anche il southbridge scalda come un forno :muro: ......

Sono sicuro che un mese fa non acadeva, forse è perchè le temperature ambientali sono aumentate ultimamente .....

.... è possibile che anche per te sia il solito problema .......

ciao

Gyxx

Valnir
18-05-2009, 09:13
Fai una cosa :

controlla che il southbridge non scotti .....

Gyxx

Cosa intendi per "scottare"? Cioè, sicuramente il mio è caldo, ma la mano ce la posso tenere tranquillamente sopra quindi direi che non "scotta"

E poi forse mi è venuta in mente una cosa, ma non penso sia questo il problema ma lo espongo lostesso: io sul dischetto floppy ho messo i file postati poco fa da Simona, solo che quelli dentro la cartella x86 li ho lasciati dentro la cartella.
Può essere che debbano essere messi direttamente nel dischetto e non dentro la cartella x86 e che quindi sia per quello che win xp durante la copia non li veda??? :muro:

Gyxx
18-05-2009, 09:25
Cosa intendi per "scottare"? Cioè, sicuramente il mio è caldo, ma la mano ce la posso tenere tranquillamente sopra quindi direi che non "scotta"

E poi forse mi è venuta in mente una cosa, ma non penso sia questo il problema ma lo espongo lostesso: io sul dischetto floppy ho messo i file postati poco fa da Simona, solo che quelli dentro la cartella x86 li ho lasciati dentro la cartella.
Può essere che debbano essere messi direttamente nel dischetto e non dentro la cartella x86 e che quindi sia per quello che win xp durante la copia non li veda??? :muro:

1) Il mio iersera era caldo da far paura, non ce lo tenevi sopra un dito x + di un secondo ......

2) Beh ... in effetti li dovresti cavare dalla cartellina ..... può essere x quello ..... io però quel tipo di struttura ce l'ho solo x i driver per sVista ....

Simona85
18-05-2009, 10:33
x valnir...se lasci i 3 file driver x86 nella cartella..come minimo devi dare poi il percorso esatto altrimenti secondo me non te li installa xp..lascia i file liberi nel floppy e non nelle cartelle.(poi magari non è il tuo problema, però si sa mai..

x gyxx
stai parlando della x ud4 o della xt ud4P?
cioè il SB diventa rovente? ma con un uso normale del pc, o dopo OC?

e quindi quando il SB diventa troppo rovente manda in protezione la MB tipo riavviandola?
ciao

fioriniflavio
18-05-2009, 10:49
salve a tutti, sto per acquistare una MA790FX-UD5P mi consigliate delle buone ddr3 1600-1333 da abbinare? su trovaprezzi ho visto delle ocz 1600 cl7 a circa 75-80€... come vi trovate con questa scheda?

Gyxx
18-05-2009, 11:01
x gyxx
stai parlando della x ud4 o della xt ud4P?
cioè il SB diventa rovente? ma con un uso normale del pc, o dopo OC?

e quindi quando il SB diventa troppo rovente manda in protezione la MB tipo riavviandola?
ciao

La mia è la GA-MA-790x-DS4.

Mai overcloccata, sto ancora (con INSUCCESSO) cercando una configurazione stabile con il mio 940 BE + 2x2GB Gskill PC 8800 .....

Come ho già scritto precedentemente, alcuni problemi inizailmente mi venivano dal northbrige incandescente, nello specifico dalla pessima qualità del PAD termocondutivo. Risolto cambiando dissy.

Messi dissy rame + ventola 9x9 con sonda termica sui MOSFET di alimentazione. Fino a poco tempo fa sembrava abbastanza stabile.

Ora invece ho problemi sul RAID : ho schermate blu a caso, mi tocca riavviare e salta anche un array RAID 1, con TUTTO l' array risulta inleggibile !!!!!

X fortuna che ho anche un altro disco NON in RAID con le immagini del sistema, ed i DVD con i backup dei dati + importanti.

Nel dettaglio, iersera, dopo aver distrutto e ricreato il radi array, da boot cd tentavo di riclonare tutto dall' immagine che avevo fatto, ma non mi veniva visto il disco bersaglio (RAID array) su cui clonare l'immagine.

A questo punto mi son accorto che il dissy southbridge diventa rovente, e manda in palla il RAID array.

Anche questa volta potrebbe essere colpa della scarsa qualità del pad termoconduttivo, ma era tardi (oltre le 23:00), quindi ho tirato una sequela di bestemmioni ed ho spento tutto.

Nel caso il problema fosse del pad, potrebbe affliggere anche gli altri modelli della Gigabyte, come ho detto i sintomi sono schermate blu quando si accede ai dischi in AHCPI/RAID.

ciao

Gyxx

P.S. sto sempre + considerando di cambiare MOBO e passare a DFI ......

Simona85
18-05-2009, 11:07
La mia è la GA-MA-790x-DS4.

Mai overcloccata, sto ancora (con INSUCCESSO) cercando una configurazione stabile con il mio 940 BE + 2x2GB Gskill PC 8800 .....

Come ho già scritto precedentemente, alcuni problemi inizailmente mi venivano dal northbrige incandescente, nello specifico dalla pessima qualità del PAD termocondutivo. Risolto cambiando dissy.

Messi dissy rame + ventola 9x9 con sonda termica sui MOSFET di alimentazione. Fino a poco tempo fa sembrava abbastanza stabile.

Ora invece ho problemi sul RAID : ho schermate blu a caso, mi tocca riavviare e salta anche un array RAID 1, con TUTTO l' array risulta inleggibile !!!!!

X fortuna che ho anche un altro disco NON in RAID con le immagini del sistema, ed i DVD con i backup dei dati + importanti.

Nel dettaglio, iersera, dopo aver distrutto e ricreato il radi array, da boot cd tentavo di riclonare tutto dall' immagine che avevo fatto, ma non mi veniva visto il disco bersaglio (RAID array) su cui clonare l'immagine.

A questo punto mi son accorto che il dissy southbridge diventa rovente, e manda in palla il RAID array.

Anche questa volta potrebbe essere colpa della scarsa qualità del pad termoconduttivo, ma era tardi (oltre le 23:00), quindi ho tirato una sequela di bestemmioni ed ho spento tutto.

Nel caso il problema fosse del pad, potrebbe affliggere anche gli altri modelli della Gigabyte, come ho detto i sintomi sono schermate blu quando si accede ai dischi in AHCPI/RAID.

ciao

Gyxx

P.S. sto sempre + considerando di cambiare MOBO e passare a DFI ......

:eek: :eek: e ma allora diventa inutilizzabile, sarebbe da informare la giga, se vendono un prodotto e crasha con i parametri di defaut:eek:

bo veidmao la mia, per ora ho avviato per la prima volta il pc,,e tutto ok:D
ora sono nel bios a settare qualcosa..poi provo a metterci xp32 bit con modalita AHCI...vediamo poi i risultati..

scusa..ma la ram è pienamente supportata vero?
mi apre di si, se non sbaglio se installi con i controlelr staa in native ide il pc funziona bene immagino
ciao e auguri
;)

grng
18-05-2009, 11:07
Salve ragazzi, sto indirizzandomi verso l'acquisto di una GA-MA790XT-UD4P ma ho visto che ci sono problemi con le OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK) che vorrei prendere, mi riassumete cosa bisogna fare per farle andare?
Io ero rimasto a tarpone che aveva avuto parecchi problemi con le corsair; thebestfix e io (anche altri, ma non ricordo chi) abbiamo le ocz, e dopo aver notato che a 1.9v (come da specifica) hanno problemi ma a 1.65v vanno perfettamente, io ti direi di rimanere sulle ocz.

grng
18-05-2009, 11:09
Col raid della mia cmq nessuna schermata blu, a volte appena acceso non mi rileva i dischi (1 volta su 10) e devo riavviare, poi li vede tranquillamente, soprattutto capita dopo aver smanettato nel bios in overclock...ma non è un problema sistematico

Simona85
18-05-2009, 12:21
Col raid della mia cmq nessuna schermata blu, a volte appena acceso non mi rileva i dischi (1 volta su 10) e devo riavviare, poi li vede tranquillamente, soprattutto capita dopo aver smanettato nel bios in overclock...ma non è un problema sistematico

+ leggo impressioni su un sistema in AHCI e + mi convinco che ci sono ancora troppi problemi..bo inizio cosi, ma mi sa che tornerò al native ide..;)

però prima ci provo almeno dai..

avrei alcune cose da chiedervi..il pc è partito bene:D (essendo la prima volta che monto un pc poteva anche benissimo non partire dai);)

l'unica cosa che mi lascia fare non avendo il SO installato è settare il bios..

premetto che mi sono letta e tradotta e studiata tutto il manuale della xt ud4p relativo al bios, mol,te cose le ho capite..altre ho dei dubbi..

premetto che ho lasciato tutot in automatico quindi ci ha pensato il bios per quanto riguarda cpu, ram:
mi sembra tuto ok, gli unici dubbi:
a)la mia MB 790xt ud4p riporta nelle specifiche che la ram deve lavorare a 1,5v..i 2 banchi di ram kingstone che ho preso, dalle specifiche kingstone devono lavorare a 1,5v
Vi chiedo, perchè me le ritrovo a lavorare a 1,616 v? le lascio cosi, o meglio che setto 1,5v?(ho poi visto in altra schermata che la latenza me l'ha messa giusta a clas9...idem la frequenza ed il moltiplicatore sono ok per 1333 di frequenza)

b)la ventola anteriore del case collegata a sysfun1..vedo che gira lenta..probabilmente viene gestita dalla MB in funzione della temperatura forse?(questo per or anon è un problema, visto che appena sistemo bene il pc devo rivedere come impostare le 3 ventole del case..

a) in HD boot priority...se accedo mi dice solo card ecc...non mi fa vedere i 2 HD che ho installato sul pc..ma forse è giusto cosi? cioè li fa vedere solo quando vi è sull'HD installato almeno un SO?

b) per installare windows dal cd..devo settare la voce first boot device vero?
ovvero la metto su cd-dvd..
la le altre 2 voci second e third boot device a cosa servono scusate?

3 ecco il settaggio che ho fatto dei controller sata:
http://img188.imageshack.us/img188/8195/settaggioahci.th.jpg (http://img188.imageshack.us/my.php?image=settaggioahci.jpg)

ho messo il chip sata delle porte sata AMD su AHCI..cosi regola le prime 4 porte su AHCI..
poi si apre la regolazione anche delle ultime 2..che da ide ho messo anche quelle su as sata type
le 2 porte GigaSata le ho lasciate invece volutamente in ide mode(nel caso il masterizzatore con il controller sata fa le bizze.
va bene cosi la configurazione per instalalre il SO inserendo i driver sata dal floppy con f6?

4 se vado in standard CMOS features..ecco la schermata:
http://img188.imageshack.us/img188/2159/cosavedeilbios.th.jpg (http://img188.imageshack.us/my.php?image=cosavedeilbios.jpg)

è regolare cosi?(calcolate che questa schermata è cosi con il settaggio in AHCI del controller sata, con settaggio native ide mi sembra che elencava 5 canali e non 3 come ora)

ma qui non dovrebbero comparire i 2 HD sata 2 che ho e il masterizzatore sata che sono collegati alle porte sata AMD?
:O :eek:

il resto del bios è tutto chiaro ,ho settato cio' che mi serviva..

mi restano solo questi dubbi elencati sopra, e finoa quando non li ho ben chiari non procedo con l'installazione del SO..

se mi date una mano a capire ve ne sono grata
(portate pazienza dai, non sono nata imparata, cerco di impegnarmi al meglio però..)
;)
ciao e grazie
Simona

Gyxx
18-05-2009, 12:23
:eek: :eek: e ma allora diventa inutilizzabile, sarebbe da informare la giga, se vendono un prodotto e crasha con i parametri di defaut:eek:

bo veidmao la mia, per ora ho avviato per la prima volta il pc,,e tutto ok:D
ora sono nel bios a settare qualcosa..poi provo a metterci xp32 bit con modalita AHCI...vediamo poi i risultati..

scusa..ma la ram è pienamente supportata vero?
mi apre di si, se non sbaglio se installi con i controlelr staa in native ide il pc funziona bene immagino
ciao e auguri
;)

La RAM è rock solid ;), tiene i timings 5-5-5-15 garantiti fino a 1100 mhz, solo col BIOS F7C ho problemi, anche con il RAID fino a una 10ina di giorni fa (forse complici anche le T + basse) non ne avevo ....

NON ho usato Native EIDE perchè mi serve il RAID.

Stasera se ne ho le forze (se il figlio me ne lascia) provo a raffreddare anche il South attivamente, però se è una pessima pasta probabilmente servirebbe a poco lo stesso, solo NON ho voglia x ora di rismontare tutto (sono @ liquido e non è uno scherzo).

ciao

Gyxx

Simona85
18-05-2009, 12:31
La RAM è rock solid ;), tiene i timings 5-5-5-15 garantiti fino a 1100 mhz, solo col BIOS F7C ho problemi, anche con il RAID fino a una 10ina di giorni fa (forse complici anche le T + basse) non ne avevo ....

NON ho usato Native EIDE perchè mi serve il RAID.

Stasera se ne ho le forze (se il figlio me ne lascia) provo a raffreddare anche il South attivamente, però se è una pessima pasta probabilmente servirebbe a poco lo stesso, solo NON ho voglia x ora di rismontare tutto (sono @ liquido e non è uno scherzo).

ciao

Gyxx

capisco ...però sbaglio o le ram le fai lavorare non come da standard delle specifiche ram della tua MB?
la cpu la fai lavorare non OC vero?

no perchè se la tua MB sta lavorando con cpu e ram in auto con le specifiche stabilite dalla giga..be allora la manderei indietro in garanzia se fa questi scherzi..

intanto io vedo di risolvere gli unici dubbi che ho sul bios..poi procedo a metetrci xp32bit sp3 con i driver sata;)

(sempre se fila tutto liscio..bo)
sperem
ciao Simo;)

Gyxx
18-05-2009, 12:40
capisco ...però sbaglio o le ram le fai lavorare non come da standard delle specifiche ram della tua MB?
la cpu la fai lavorare non OC vero?

no perchè se la tua MB sta lavorando con cpu e ram in auto con le specifiche stabilite dalla giga..be allora la manderei indietro in garanzia se fa questi scherzi..

intanto io vedo di risolvere gli unici dubbi che ho sul bios..poi procedo a metetrci xp32bit sp3 con i driver sata;)

(sempre se fila tutto liscio..bo)
sperem
ciao Simo;)

Sono tutto in specifica ;), le RAM stanno a 1.880 V, le specifiche GSKILL sono 1.8-19V :D.

La CPU è in cool'nquite, quindi si downclocca in automatico da 3.0 Ghz fino a 783 Mhz.

tutto il resto è su AUTO, ho levato anche le RAM dall' engaged .....

Per quanto riguarda te :

Prima schermata : metti CPU WARNING TEMPERATURE su 60°C.

Quarta schermata : metti tutto su "auto" e non su NONE .....

grng
18-05-2009, 12:53
mi restano solo questi dubbi elencati sopra, e finoa quando non li ho ben chiari non procedo con l'installazione del SO..

Ma comincia, eddai, al massimo se saltano fuori problemi li risolveremo passo passo...inutile fasciarsi la testa prima che compaiano.
Comunque le ventole vengono regolate automaticamente, e per gli hard disk se sono nuovi (quindi mai formattati/inizializzati) è giusto così, se sono collegati correttamente (alimentazione+sata).
Anche io avevo avuto delle periferiche non viste causa casino tra sata ahci e ide, alla fine ho lasciato raid+ide.
Per le ram pure le mie di default sono a 1.6, poi ho messo 1.65 per farle lavorare meglio...lasciale pure a 1.6, al massimo proverai 1.5 una volta installato l'os

Reosiride
18-05-2009, 12:53
Che scheda madre mi consigliato ora come ora per un phenom II 940 soket am2+??
Da stare intorno ai 100€ circa.

Valnir
18-05-2009, 13:10
ciao Simo;)

su su che son curioso di vedere se ti si installa senza prob Win:cool:

Simona85
18-05-2009, 13:57
ragazzi SONO UNA SUPERPIPPA:D

nell'assemblaggio pc ho collegato tutto..tranne...le 2 alimentazioni sata per i 2 HD:D :p
vabbe dai sono alle prime armi..era peggio se non montavo il dissi sulla cpu:D (dai sono una ragazza, una mia amica non è nemmeno capace di
aprire il case...)

quindi devo rivedere i mie dubbi sopra, perchè a questo punto alcuni non esistono +;)

1 allora per la prima schermata siamo ok, come suggerito da voi le ram le lascio a 1,6v, vedremo + avanti se metterle a 1,5v
gyxx=la foto l'ho fatta prima di settare i parametri, avevo poi gia messo a 60* l'allarme della cpu..e ho abilitato anche l'allarme per la fan cpu(a questo punto devo però procurarmi uno speaker da collegare alla MB..il 690 purtroppo ne è sprovvisto!

2 seconda schermata, ora dopo aver dato corrente agli HD:D li vede, quindi ok.
x il boot ad installare xp userò la funzione F12 all'avvio, già provata..devo però verificare quale è tra cdrom e l'ultmo della lista TSST corp
http://img35.imageshack.us/img35/9615/scherbootf12.th.jpg (http://img35.imageshack.us/my.php?image=scherbootf12.jpg)

(mi sa che è quest'ultimo, visto che all'accensione dle pc quando fa il rilevamento AHCI, elenca i 2 hd e questo TSST..quindi dovrebbe essere il masterizzatore)
forse la scritta la aggiunge per le periferiche attaccate ai sata in modalita AHCI

3 terza schermata ok

4 quarta schermata...gyxx , il rilevamento è in automatico sui canali ide..
none esce perchè non trova nulla..ma è giusto cosi no? all'attacco ide sulla Mb non ho connesso nulla..e le porte sata dove ho attaccato i 2 HD e il masterizzatore, essendo impostate in AHCI e non in ide native..quindi non rilevano nulla attaccato al ide mode
giusto?

x finire grazie a tutti per gli aiuti ad una pippa come me;)
dai non mettetemi fretta..altrimenti la combino grossa come al solito..
;)
ciao Simo

Simona85
18-05-2009, 16:29
primi tentativi di installare windows xp sul pc in modalità AHCI falliti:mbe:

ricapitolando questa la mia disposizione hardw
sata0 hd sata2
sata1 hd sata2
sata5 masterizzatore

nel bios come vedete sopra impostato il controllo dei sata su AHCI

sul floppy preparato(e forse i problemi sono esattamente in questi file..)
ho messo i 7 file generati da quello scaricato dal sito giga per la mia scheda x quanto riguarda il controller sata

ecco la mia procedura:
all'avvio F12..e scelgo di bootare dal masterizzatore
ok fa il boot ,fa partire il cd wind xp sp2..
quasi subito mi chiede se voglio installare driver sata, e di premere f6
ok premo, il floppy per ora non è inserito nel lettore
(ho provato anche ad inserirlo subito ma non cambia nulla,tanto li estrae + avanti i driver..)

a questo punto inizia a caricare i driver delle periferiche dal cd di windows..
dopo poco..esce questa schermata:
http://img140.imageshack.us/img140/3356/1schermataf6.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=1schermataf6.jpg)
e fin qui mi sembra tutto ok..infatti scelgo di premere S per caricare i driver delle periferiche che non riconosce(HD sata immagino)

a questo punto mi chiede di inserire il floppy nel lettore e fare invio

faccio invio ed esce questa schermata:(forse fin qui tutto ok..anche se parla di casa costruttrice diversa?:eek: )
http://img29.imageshack.us/img29/2061/2schermataf6k.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=2schermataf6k.jpg)
tra le 2 possibilità scelgo la prima quella per x86

faccio invio, il floppy parte a caricare qualcosa ,ma dopo breve si ferma ed esce questa schermata di errore...
http://img188.imageshack.us/img188/8040/3schermataf6.th.jpg (http://img188.imageshack.us/my.php?image=3schermataf6.jpg)

a questo punto sono ferma, non capisco se è un problema dei driver sata ,di come li estraggo..o di come li metto sul floppy..visto che dice errore causato da uno dei file sul floppy..

:cry: :cry: :cry:
Simo;)