PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte AM3/AM2+ Series - AMD 790FX

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

exacting
12-08-2009, 14:09
Prima di tutto metti il row cycle time a 24, poi prova ad aumentare il NB-CPU-VID e vedi come si comporta con memtest.

dove lo prendo sto valore nb-cpu-vid????

albasnake
12-08-2009, 14:57
A tutti quelli che stanno smadonnando per portare le memorie a 1600MHz, io ho preso da poco una MA770T-UD3P con delle memorie DDR3 OCZ Reaper HPC 1600MHz garantite con timings 7-7-7-24 a 1,9V.

Per qualche settimana le ho tenute e 1333MHz 7-7-7-20 e 1,9V; frequenza in teoria uguale a quella del controller di memoria montato sulla CPU. Andava tutto bene fino a quando sono riuscito a mettere a liquido la CPU: togliendo quasi tutte le ventole l'heatpipe delle memorie scottava di brutto e lamentavo problemi di stabilità.

Quindi ho provato ad abbassare il clock per trovare il miglior compromesso. Il risultato è che al primo tentativo a 800MHz ho perfetta stabilità, memorie appena tiepide. I timings sono 5-5-5-15 CR1 a 1,62V. Le prestazioni non sembrano essere diminuite, anzi direi un pelo migliorate (forse grazie al commad rate 1). Non ho fatto test oggettivi per dare dei numeri, però la sensazione di fluidità nei giochi in genere è migliore.

A questo punto non so quanto sia sensato cercare il clock sulle RAM, per quanto mi riguarda rimangono a 800.

jok3r87
12-08-2009, 15:02
A tutti quelli che stanno smadonnando per portare le memorie a 1600MHz, io ho preso da poco una MA770T-UD3P con delle memorie DDR3 OCZ Reaper HPC 1600MHz garantite con timings 7-7-7-24 a 1,9V.

Per qualche settimana le ho tenute e 1333MHz 7-7-7-20 e 1,9V; frequenza in teoria uguale a quella del controller di memoria montato sulla CPU. Andava tutto bene fino a quando sono riuscito a mettere a liquido la CPU: togliendo quasi tutte le ventole l'heatpipe delle memorie scottava di brutto e lamentavo problemi di stabilità.

Quindi ho provato ad abbassare il clock per trovare il miglior compromesso. Il risultato è che al primo tentativo a 800MHz ho perfetta stabilità, memorie appena tiepide. I timings sono 5-5-5-15 CR1 a 1,62V. Le prestazioni non sembrano essere diminuite, anzi direi un pelo migliorate (forse grazie al commad rate 1). Non ho fatto test oggettivi per dare dei numeri, però la sensazione di fluidità nei giochi in genere è migliore.

A questo punto non so quanto sia sensato cercare il clock sulle RAM, per quanto mi riguarda rimangono a 800.

Secondo me dovresti chiederti cosa c'è che non funziona sul tuo sistema.

exacting
12-08-2009, 15:38
dove lo prendo sto valore nb-cpu-vid????

fatto ancora errori al test 5 di memtest,......

TheBestFix
12-08-2009, 16:42
per quanto mi riguarda le mie ddr3 1600mhz le ho settate a 1333 6-6-6-18 cr 1t, e forniscono prestazioni superiori rispetto alle stesse impostate a 1600 7-7-7-24 2t, per cui se per sfizio le si vogliono tenere per forza a 1600 e' un conto, ma se si cercano le prestazioni meglio la prima soluzione.

bukuku
12-08-2009, 18:01
Ragazzi mi suggerite una bella utility, affidabile e aggiornata, per testare le ram e una utility sempre affidabile e aggiornata per testare gli hard disk (SATA e/o IDE) e che naturalmente non sia distruttiva... nel senso che fa il test anche tenendo presente che gli Hard disk sono pieni.

Non vorrei ritrovarmi dopo il test tutti gli HD belli vuoti :muro: non so se mi sono spiegato :stordita:

Che mi suggerite?

Grazie

TheBestFix
12-08-2009, 18:05
Ragazzi mi suggerite una bella utility, affidabile e aggiornata, per testare le ram e una utility sempre affidabile e aggiornata per testare gli hard disk (SATA e/o IDE) e che naturalmente non sia distruttiva... nel senso che fa il test anche tenendo presente che gli Hard disk sono pieni.

Non vorrei ritrovarmi dopo il test tutti gli HD belli vuoti :muro: non so se mi sono spiegato :stordita:

Che mi suggerite?

Grazie

per la ram io uso memtest 2.11 scarichi l'immagine e la masterizzi su cd, poi fai un riavvio e fai partire il cd ....e' il sistema piu' sicuro per testare la ram...
riguardo ai bench per hd, io mi trovo bene con hd tune, e disk benchmark

bukuku
12-08-2009, 18:09
OK per memtest. Ci provo.

Per gli HD invece queste utility controllano un po' tutto? Eventuali errori sui settori, danni hardware, giusto?

Vado tranquillo per i dati che ci sono? :Prrr:

TheBestFix
12-08-2009, 18:26
OK per memtest. Ci provo.

Per gli HD invece queste utility controllano un po' tutto? Eventuali errori sui settori, danni hardware, giusto?

Vado tranquillo per i dati che ci sono? :Prrr:

si fanno anche il controllo sui settori danneggiati, io non ho mai avuto corruzione di dati dovuta a questi programmi.

giannifalko
13-08-2009, 01:12
se sono misure standard non dovresti avere problemi con le ram, il modello preciso te lo linko in pvt (per evitare di linkare riferimenti a negozi varii) ci troverai tutte le caratteristiche cosi' valuti bene se ti puo' soddisfare o meno...il numero di giri della ventola come leggerai oscilla dai 600 ai 2200 g/m.

Nessuno riesce a spiegare cosa si perde in prestazioni mettendo il kit di 2 banchi di ddr3 non negli slot + vicini alla cpu, ma in quelli più esterni. Purtroppo le mie ram sono quelle in firma, sono alte 5 cm e toccano il dissipatore.
L'unico che va bene e non tocca è il Zalman CNPS 9300AT, ma per me risulta troppo rumososo. Voi quale altro dissi mi consigliate?

Simona85
13-08-2009, 08:42
Nessuno riesce a spiegare cosa si perde in prestazioni mettendo il kit di 2 banchi di ddr3 non negli slot + vicini alla cpu, ma in quelli più esterni. Purtroppo le mie ram sono quelle in firma, sono alte 5 cm e toccano il dissipatore.
L'unico che va bene e non tocca è il Zalman CNPS 9300AT, ma per me risulta troppo rumososo. Voi quale altro dissi mi consigliate?

mi aggiungo alla richiesta sullla differenza spostando le 2 ram negli slot + lontani dalla cpu..
anche io sto cercando un dissipatore,ma vorrei rimanere con le ram negli slot azzurri..devo vedere bene se nelle specifiche dei vari dissi trovo bene le quote , le mie ram sono normali, e dal piano mobo alla fine delle ram in altezza sono solo 35 mm
cmq adesso apro una discussione per la nostra mobo per un consiglio sul dissipatore in apposita sezione raffreddamento(esiste?):D
ciao

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28520594#post28520594

exacting
13-08-2009, 09:44
fatto ancora errori al test 5 di memtest,......

up :cry:

787b
13-08-2009, 10:01
mi aggiungo alla richiesta sullla differenza spostando le 2 ram negli slot + lontani dalla cpu..
anche io sto cercando un dissipatore,ma vorrei rimanere con le ram negli slot azzurri..devo vedere bene se nelle specifiche dei vari dissi trovo bene le quote , le mie ram sono normali, e dal piano mobo alla fine delle ram in altezza sono solo 35 mm
cmq adesso apro una discussione per la nostra mobo per un consiglio sul dissipatore in apposita sezione raffreddamento(esiste?):D
ciao

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28520594#post28520594

Cosa ne pensi del CM Gemini, visto il come si svilluppa non dovrebbe darti problemi alle ram e poi può essere usato senza ventole o con l'ausilio di 2 da 120mm (37€)

http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2007/2286/CM_Gemini.jpg

Se no c'è lo ZALMAN CNPS 9300 (34€)

http://www.xbitlabs.com/images/coolers/noctua-thermalright-zalman/51_z93_in.jpg

Infine c'è questo Scythe SCKTN-3000 Katana 3 (30€)

http://www.pc-kaiteki.com/katana3-300inst01.jpg

P.S. Visto che è un problema che affligge motli di noi, visto che le ram le hanno messe vicino alla cpu, se volete darmi una mano a creare una lista in prima pagina dei dissi compatibili (sopprattutto se avete avuto esperienze) sarebbe una bella cosa che ne dite?

exacting
13-08-2009, 10:42
Cosa ne pensi del CM Gemini, visto il come si svilluppa non dovrebbe darti problemi alle ram e poi può essere usato senza ventole o con l'ausilio di 2 da 120mm (37€)

http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2007/2286/CM_Gemini.jpg

Se no c'è lo ZALMAN CNPS 9300 (34€)

http://www.xbitlabs.com/images/coolers/noctua-thermalright-zalman/51_z93_in.jpg

Infine c'è questo Scythe SCKTN-3000 Katana 3 (30€)

http://www.pc-kaiteki.com/katana3-300inst01.jpg

P.S. Visto che è un problema che affligge motli di noi, visto che le ram le hanno messe vicino alla cpu, se volete darmi una mano a creare una lista in prima pagina dei dissi compatibili (sopprattutto se avete avuto esperienze) sarebbe una bella cosa che ne dite?

up

sniperspa
13-08-2009, 10:42
Io c'ho il dissi in firma e non ho avuto problemi a montarlo :O

exacting
13-08-2009, 10:43
up

@simona85

stessa mobo ma con ram alte :mc: vanno bene sia il dissi in firma che l'artic coling frezer rev.2 che ho tolto per altezza eccessiva nel mio case...

giannifalko
13-08-2009, 11:28
up
Continuiamo la discussione dei dissi compatibili con le ram alte in questa discussione oppure postiamo in quella specifica aperta da Simona85?
Cerco conferme, ma intanto posto in entrambe le discussioni.
Poichè cerco un dissipatore silenzioso, potrebbe essere interessante il Scythe SCKTN-3000 Katana 3.
Il Zalman 9300, anche se perfetto per le dimensioni non è certamente silenzioso.
C'è qualcuno che può dare informazioni sulle prestazioni e sulla silenziosità del Scythe SCKTN-3000 Katana 3?
Grazie

AndryTAS
13-08-2009, 11:47
ragazzi nella UD5P nel CD che danno cosa conviene installare oltre i driver?

787b
13-08-2009, 12:07
io pensavo di continuare qui siccome è un problema che affligge un po tutti :) cosa ne pensate?

Continuiamo la discussione dei dissi compatibili con le ram alte in questa discussione oppure postiamo in quella specifica aperta da Simona85?
Cerco conferme, ma intanto posto in entrambe le discussioni.
Poichè cerco un dissipatore silenzioso, potrebbe essere interessante il Scythe SCKTN-3000 Katana 3.
Il Zalman 9300, anche se perfetto per le dimensioni non è certamente silenzioso.
C'è qualcuno che può dare informazioni sulle prestazioni e sulla silenziosità del Scythe SCKTN-3000 Katana 3?
Grazie

io ti consiglio se no il katana tutto in rame che dovrebbe avere prestazioni superiori a discapito del rumore emesso

giannifalko
13-08-2009, 14:06
io pensavo di continuare qui siccome è un problema che affligge un po tutti :) cosa ne pensate?

io ti consiglio se no il katana tutto in rame che dovrebbe avere prestazioni superiori a discapito del rumore emesso

Scusa, vuoi dire che è efficente per quanto riguarda le temperature ma non altrettanto silenzioso?
Grazie!

giannifalko
13-08-2009, 14:23
Ma ancora nessuno riesce a spiegare che differenza c'è se si spostano le 2 ram negli slot + lontani dalla cpu!!!:help:
Perchè se la differenza è insignificante, allora possiamo essere liberi di prendere i dissipatori che preferiamo, come ad esempio quello che per me è il massimo. ovvero il Noctua NH-U9B oppure il Noctua NH-U12P!

albasnake
13-08-2009, 14:34
Ma ancora nessuno riesce a spiegare che differenza c'è se si spostano le 2 ram negli slot + lontani dalla cpu!!!:help:
Perchè se la differenza è insignificante, allora possiamo essere liberi di prendere i dissipatori che preferiamo, come ad esempio quello che per me è il massimo. ovvero il Noctua NH-U9B oppure il Noctua NH-U12P!

Io non ti so spiegare cosa possa fisicamente cambiare a livello di piste, gestione dei moduli ecc., ti posso solo dire che sul mio sistema sembra indifferente dove le metti, prestazioni identiche, stabilità identica. Anche sul mio manuale non viene data preferenza, a apatto che siano tutte a dx o tutte a sx se vuoi il dual channel.
Ciao.

Simona85
13-08-2009, 15:10

grazie 787, concordo sul fatto0 di fare una lista qui ovviamente, non nel mio intervento in raffreddamento
per il dissi da mettere, io non ho problemi di temperature..a me basta che sia il piu silenzioso possibile, che si monti facilmente a prova di ragazza:D ...e che abbia spazio per alloggiare senza dover spostare ram e quant'altro
chiedo troppo?
:p

Simona85
13-08-2009, 15:11
@simona85

stessa mobo ma con ram alte :mc: vanno bene sia il dissi in firma che l'artic coling frezer rev.2 che ho tolto per altezza eccessiva nel mio case...

quindi l'extreme ci sta, senza spostare le ram dagli slot piu vicini??per l'altezza nel mio 690 ci sta
;)

Simona85
13-08-2009, 15:13
ragazzi nella UD5P nel CD che danno cosa conviene installare oltre i driver?

guarda, io non ho installato nemmeno i driver da qwuel cd, per quanto mi riguarda è inutile..che poi inizialmente avevo provato energy qualcosa del genere..mi aveva fatto casini con la velocita della ventola, il cd giga lo uso come sottobicchiere:D

exacting
13-08-2009, 15:16
quindi l'extreme ci sta, senza spostare le ram dagli slot piu vicini??per l'altezza nel mio 690 ci sta
;)
si tutto ok

al rientro dalle ferie se vuoi te lo vendo :cool:

Simona85
13-08-2009, 15:17

:eek: e parlando italiano e non arabo(per me:D )
insomma in parole povere ventola silenziosa e che gira a basso regime
ecco cosa mi serve
;)

riporto gli ingombri che ho adesso sulla 790xtud4p con dissi originale,nel case 690
misure in millimetri

il dissi misura 75x75
spazio libero laterale 18mm dx e sx
spazio libero sopra 35 mm poi c'e' la ventola del 690
spazio libero sotto 25 mm poi c'e' il NB

le ram si alzano dalla mobo 35 mm
i carterini dei mosfet e del NB si alzano 30 mm

come altezza del dissipatore posso arrivare a 170mm

http://img146.imageshack.us/img146/8120/dissiorig.jpg (http://img146.imageshack.us/i/dissiorig.jpg/)

mi sono impegnata dai
:D

Simona85
13-08-2009, 15:18
si tutto ok

al rientro dalle ferie se vuoi te lo vendo :cool:

quando rientri dovrei gia aver piazzato qualcosa..in teoria meno ingombrante e vistoso, cmq grazie, so che me lo avresti quasi regalato:D :D

787b
13-08-2009, 15:51
Scusa, vuoi dire che è efficente per quanto riguarda le temperature ma non altrettanto silenzioso?
Grazie!

forse mi sono espresso male :oink: , cmq essendo in rame e dissipando meglio il calore le temperature sono più basse, quindi minor numero di giri per la ventola, e meno rumore :)

artic coling frezer rev.2 credo che sia quello con il minor costo e le prestazioni abbastanza conosciute, in termini di silenziosità però non ti saprei dire.

recensione del katana 1 (http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/scythe-cm-gelid-reeven.html) 2 (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=10680) il problema è che avendo una ventola "piccola" l'orecchio ne risente

Dati Tecnici
Dimensione 108 x 143 x 94 mm
Peso 495 gr
Materiale Rame (Base & heatpipes) / Alluminio (Lamelle)
92 x 92 x 25 mm (7,2 - 31,07 dB(A), 300 – 2.500 U/Min, 12 – 95 m³/h)
Connettore 4 Pin PWM
Compatibilità 478, 775, 1366, 754, 939, 940, AM2, AM2+, AM3

Cmq secondo me il gemini non sarebbe male, si può usare completamente passivamente e questo è un pregio siccome sarebbe muto :D :D :D il costo non si discosta molto dallo scythe però la difficoltà di installazione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .

AndryTAS
13-08-2009, 17:08
Io ho provato ad impostare le OCZ a 1600MHz ma neanche a parlarne non si vogliono avviare o schermata blu o nera all'inizio con la UD5P.
Se qualcuno riesce a spiegarmi tutti i passaggi magari ci riprovo ma mi sembra di aver fatto tutto.

Edit penso di aver risolto...almeno spero.

ter
13-08-2009, 17:36
forse mi sono espresso male :oink: , cmq essendo in rame e dissipando meglio il calore le temperature sono più basse, quindi minor numero di giri per la ventola, e meno rumore :)

artic coling frezer rev.2 credo che sia quello con il minor costo e le prestazioni abbastanza conosciute, in termini di silenziosità però non ti saprei dire.

recensione del katana 1 (http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/scythe-cm-gelid-reeven.html) 2 (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=10680) il problema è che avendo una ventola "piccola" l'orecchio ne risente

Dati Tecnici
Dimensione 108 x 143 x 94 mm
Peso 495 gr
Materiale Rame (Base & heatpipes) / Alluminio (Lamelle)
92 x 92 x 25 mm (7,2 - 31,07 dB(A), 300 – 2.500 U/Min, 12 – 95 m³/h)
Connettore 4 Pin PWM
Compatibilità 478, 775, 1366, 754, 939, 940, AM2, AM2+, AM3

Cmq secondo me il gemini non sarebbe male, si può usare completamente passivamente e questo è un pregio siccome sarebbe muto :D :D :D il costo non si discosta molto dallo scythe però la difficoltà di installazione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .

Io saro' anche di parte ma consiglio il Mugen 2 assolutamente.

Performance garantite e silenziosita' totale (non ho mai superato i 1000rpm anche dopo svariate ore di stress-test). In idle si assesta a 650/700rpm circa.

Certo non e' il dissy piu' semplice da montare!

giannifalko
13-08-2009, 21:44
Ecco la mia situazione con L'Alpine 64 PWM
Con le seguenti misure:
Heat Sink: 78(L) x 98(W) x 56(H) mm
Fan: 113(L) x 101(W) x 47.2(H) mm
Overall Dimension: 113(L) x 101(W) x 91.7(H) mm

http://img205.imageshack.us/img205/1455/dissi1copia.jpg (http://img205.imageshack.us/i/dissi1copia.jpg/)

Come potete vedere c'è contatto tra la prima delle ram e la ventola del del dissipatore.

Ecco un'altra immagine

http://img7.imageshack.us/img7/4199/dissi2v.jpg (http://img7.imageshack.us/i/dissi2v.jpg/)

Simona85
13-08-2009, 21:48
Io saro' anche di parte ma consiglio il Mugen 2 assolutamente.

Performance garantite e silenziosita' totale (non ho mai superato i 1000rpm anche dopo svariate ore di stress-test). In idle si assesta a 650/700rpm circa.

Certo non e' il dissy piu' semplice da montare!

ecco pensavo di aver trovato il dissi per me..e poi mi dai la mazzata finale..
escluso per cause maggiori:D

Simona85
13-08-2009, 21:54
Ecco la mia situazione con L'Alpine 64 PWM
Con le seguenti misure:
Heat Sink: 78(L) x 98(W) x 56(H) mm
Fan: 113(L) x 101(W) x 47.2(H) mm
Overall Dimension: 113(L) x 101(W) x 91.7(H) mm

ma è la tua questa mobo???
ma allora sei appsoto, perchè lo cambi?
cosa ha che non va bene questo alpine?
cmq ci sta senza problemi mi sembra, giusto?
ciAO

Simona85
13-08-2009, 21:56

di la nel mio topic mi hanno proposto il katana però il 3, dicono che ci sta senza problemi ed è silenzioso..
ma se è come l'1 ed il 2 che tu dici che non è silenzioso..allora mi tengo il dissi originale:D

giannifalko
13-08-2009, 22:12
ma è la tua questa mobo???
ma allora sei appsoto, perchè lo cambi?
cosa ha che non va bene questo alpine?
cmq ci sta senza problemi mi sembra, giusto?
ciAO

A stare ci sta ma giusto, giusto, e comunque tra ventola del dissipatore e il dissipatore della prima barra di ram c'è contatto. Così ho provveduto a spostare le barre negli slot esterni, quelli bianchi per intenderci, notando una diminuzione della temperatura della CPU.

giannifalko
13-08-2009, 22:37
Io non ti so spiegare cosa possa fisicamente cambiare a livello di piste, gestione dei moduli ecc., ti posso solo dire che sul mio sistema sembra indifferente dove le metti, prestazioni identiche, stabilità identica. Anche sul mio manuale non viene data preferenza, a apatto che siano tutte a dx o tutte a sx se vuoi il dual channel.
Ciao.
Quindi tu dici che non c'è differenza?
Ma il manuale della ga-ma790xt-ud4p a pagina 16 dice:

"If two memory modules are to be installed, it is recom-
mended that you install them in the DDR3_1 and DDR3_2
sockets".

787b
14-08-2009, 07:14
di la nel mio topic mi hanno proposto il katana però il 3, dicono che ci sta senza problemi ed è silenzioso..
ma se è come l'1 ed il 2 che tu dici che non è silenzioso..allora mi tengo il dissi originale:D

:D :banned:

mi sa che devo fare un corso sull'espressione perchè mi faccio sempre fraintendere. :D :D :D (sorry :ave:)

1 e 2 stava per link 1 e 2 :D :D (bastava leggere la recensione e si capica quel'era il soggetto ;) )

cmq come ho scritto sopra ha una ventola più piccola e quindi in confronto al mio o al mugen 2 che può ospitare una ventola da 120mm, contro quella del katana che è da 92mm, sicuramente con la ventola del 92mm l'orecchio ne risente.

Questo non vuol dire che però si più rumoroso dell'originale; prestazionalmente è sicuramete migliore e, come detto da me sopra, se il pc non è sempre sotto stress al 100% alla fine la ventola andrà sempre a bassi giri e sarà per tanto quasi inudibile.

Poi se devo essere sincero, vedendo quante ventole hai e di che modello (quella trasparente della cooler master c'è l'ho anche io) posso assicurarti che il rumore che sprigionerà il katana sarà sempre inferiore a quello delle altre ventole da te montate (tranne che tu le abbia downvoltate).

:D sperando di essermi espresso in modo corretto :D nel caso sono a disposizione per eventuali chiarimenti. ;)

icoborg
14-08-2009, 09:03
io ho un problema strano:

ho una GA-MA790FXT-UD5P

praticamente se vado nel bios e poi nella sezione OC ogni tanto freeza...ma cosi senza motivo....e se vado su ddr vtt
sempre....

premetto è tutto a default...
mai avuto crash..di nessun tipo...

sara un bug del bios f3m
mi sa che devo aggiornare il bios...

qualcuno con la mia stessa esperienza?

sniperspa
14-08-2009, 09:36
io ho un problema strano:

ho una GA-MA790FXT-UD5P

praticamente se vado nel bios e poi nella sezione OC ogni tanto freeza...ma cosi senza motivo....e se vado su ddr vtt
sempre....

premetto è tutto a default...
mai avuto crash..di nessun tipo...

sara un bug del bios f3m
mi sa che devo aggiornare il bios...

qualcuno con la mia stessa esperienza?

Non mi risulta mi sia mai freezato sul bios...ma quel bios l'ho tenuto per poco...prova a mettere l'F5

exacting
14-08-2009, 09:53
nuovo bios per 790x-ud4p

F7

pochi gg fa c'era l'f6a... chissà che migliorie ci sono...

oggi se ho tempo flasho....

Simona85
14-08-2009, 09:54
A stare ci sta ma giusto, giusto, e comunque tra ventola del dissipatore e il dissipatore della prima barra di ram c'è contatto. Così ho provveduto a spostare le barre negli slot esterni, quelli bianchi per intenderci, notando una diminuzione della temperatura della CPU.

ah ok...e mi sa che il calore disperso dalle ram lo piglia il dissi della cpu, il tutto chiaramente perde efficienza..

se non sbaglio hai detto che le tue ram dal piano mobo si alzano 50 mm, quindi 15 mm + delle mie kingstone, quindi deduco che le mie ram ci stanno benissimo con questo dissi, sempre se ho capito bene che le tue ram sono alte 50mm..

confermo per ciò che dice la Giga, meglio i 2 slot azzurri, un motivo per averlo segnato sul manuale ci sarà no?
;)

Simona85
14-08-2009, 10:02
:D :banned:

mi sa che devo fare un corso sull'espressione perchè mi faccio sempre fraintendere. :D :D :D (sorry :ave:)

1 e 2 stava per link 1 e 2 :D :D (bastava leggere la recensione e si capica quel'era il soggetto ;) )

cmq come ho scritto sopra ha una ventola più piccola e quindi in confronto al mio o al mugen 2 che può ospitare una ventola da 120mm, contro quella del katana che è da 92mm, sicuramente con la ventola del 92mm l'orecchio ne risente.

Questo non vuol dire che però si più rumoroso dell'originale; prestazionalmente è sicuramete migliore e, come detto da me sopra, se il pc non è sempre sotto stress al 100% alla fine la ventola andrà sempre a bassi giri e sarà per tanto quasi inudibile.

Poi se devo essere sincero, vedendo quante ventole hai e di che modello (quella trasparente della cooler master c'è l'ho anche io) posso assicurarti che il rumore che sprigionerà il katana sarà sempre inferiore a quello delle altre ventole da te montate (tranne che tu le abbia downvoltate).

:D sperando di essermi espresso in modo corretto :D nel caso sono a disposizione per eventuali chiarimenti. ;)

sempre detto io, noi di BG quelli di BS non li capiamo, parlano arabo:D :D :D

allora, come detto non faccio OC, il pc sta sempre in idle,,e per idle intendo 800mhz con il c&q;)
la ventolina ora del dissi originale, in questa situazione(ok ora fa caldo, poi migliorera) cmq quando va bene sta a 2100..altrimenti anche 2300..con vista64 anche 2500..ed è francamente udibilissima, io cerco semplicemente un dissi che in queste situazioni di idle, la ventolina gira a 1000 o poco +..e che sia silenziosa, quindi non credo mi serva il ferrari dei dissi no?:D

per le 3 ventole del cm690 hai ragione, non sono il massimo del silenzio..infatti in futuro potrei pensare ad altre..per ora me le tengo..chiaramente girano tutte e 3 a 570 giri circa(di - purtroppo non girano, si bloccano..fosse per me le farei girare anche a 300, ripeto che non ho problemi di temperature per cio che faccio io con il pc..
si sono controllate dalla centralina shyte(si insomma quella marca li :Prrr: )
e le tengo in manuale downvoltate
ciao

Simona85
14-08-2009, 10:05
nuovo bios per 790x-ud4p

F7

sarebbe + apprezzabile che insieme ad un bios fornissero un txt dettagliato dei problemi risolti, non solo che è compatibile con cpu caio e tizio..
solo che non vogliono far sapere le magagne che avevano con i primi bios messi in commercio..

787b
14-08-2009, 10:26
quindi vai di katana 3 che ha un range di RPM dai 300 ai 2500.

Con quello secondo me sei a posto.

Ciao

albasnake
14-08-2009, 12:12
Quindi tu dici che non c'è differenza?
Ma il manuale della ga-ma790xt-ud4p a pagina 16 dice:

"If two memory modules are to be installed, it is recom-
mended that you install them in the DDR3_1 and DDR3_2
sockets".

Si, è la stessa frase che si legge sul manuale della UD3P, tuttavia io le ho tenute nei posti 2-4 per un paio di settimane e non ho notato alcuna differenza, né in prestazioni né in stabilità.
Fai prima a provare a metterle, tanto danni non ne fai, se il pc funge perfetto sei a posto :)

icoborg
14-08-2009, 14:08
Non mi risulta mi sia mai freezato sul bios...ma quel bios l'ho tenuto per poco...prova a mettere l'F5

provero prima a staccare il superfluo magari c'è qualcosa che crea conflitti anche se mi sembra strano solo nel bios.

Amsirak
14-08-2009, 14:20
sulla GA-MA790XT-UD4P ci vanno le memorie OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK usate in dual channel (con soli due moduli)?

ter
14-08-2009, 14:31
sulla GA-MA790XT-UD4P ci vanno le memorie OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK usate in dual channel (con soli due moduli)?

Ti conviene prendere direttamente il kit OCZ AMD per non avere brutte sorprese.. Anche se, teoricamente, dovrebbero essere identiche.

ter
14-08-2009, 14:34
sempre detto io, noi di BG quelli di BS non li capiamo, parlano arabo:D :D :D

allora, come detto non faccio OC, il pc sta sempre in idle,,e per idle intendo 800mhz con il c&q;)
la ventolina ora del dissi originale, in questa situazione(ok ora fa caldo, poi migliorera) cmq quando va bene sta a 2100..altrimenti anche 2300..con vista64 anche 2500..ed è francamente udibilissima, io cerco semplicemente un dissi che in queste situazioni di idle, la ventolina gira a 1000 o poco +..e che sia silenziosa, quindi non credo mi serva il ferrari dei dissi no?:D

per le 3 ventole del cm690 hai ragione, non sono il massimo del silenzio..infatti in futuro potrei pensare ad altre..per ora me le tengo..chiaramente girano tutte e 3 a 570 giri circa(di - purtroppo non girano, si bloccano..fosse per me le farei girare anche a 300, ripeto che non ho problemi di temperature per cio che faccio io con il pc..
si sono controllate dalla centralina shyte(si insomma quella marca li :Prrr: )
e le tengo in manuale downvoltate
ciao

OT

se vuoi un consiglio per rendere inudibile anche quella laterale, mettici il filtro inferiore tra griglia e ventola.

fine OT

Simona85
14-08-2009, 15:08
OT

se vuoi un consiglio per rendere inudibile anche quella laterale, mettici il filtro inferiore tra griglia e ventola.

fine OT

ot
ciao ter, la prima cosa che ho fatto quando ho preso il 690..per problemi di vibrazioni ecc che lamentavano di la nel topic..ho levato quella ventola e l'ho messa sopra in estrazione..laterale non ho ventole..,ho però come dici tu un filtro in basso li senza motivo
fine ot
;)

Simona85
14-08-2009, 15:09
quindi vai di katana 3 che ha un range di RPM dai 300 ai 2500.

Con quello secondo me sei a posto.

Ciao

devo valutare bene le quote quando ho tempo vedo se le trovo..un poco alto il max dei giri o sbaglio?
si cmq andrebbe piu che bene, visto che questo attuale sta a quei giro quasi in idle o poco piu
ciao

Fasbo
14-08-2009, 19:47
Io ho le low-voltage, quindi la situazione e' un pelo diversa. Leggendo qua e la' consigliano di abbassare il voltaggio delle tue OCZ mantenendo i timings spinti. Una volta trovato il giusto compromesso, se dovessero esserci ancora errori, basta andare ad aumentare il NB-CPU-VID come consigliano gli stessi tecnici OCZ sul loro forum.
AGGIORNAMENTO:
Oggi ho aggiornato il bios alla versione F3. Imposto il moltiplicatore a 8x200=1600. Porto il voltaggio delle ram a 1.9v(+0.4v :eek: :eek: ) così come da specifiche OCZ con timing 7-7-7-24 1T e portando il voltaggio NB a 1.2v (+0.1v). Riavvio e il sistema è stabile:D . Così riporto in NB a default (1.1V) e il sistema rimane stabile. Per verificare ho giocato intensamente a FlightSimulator per un paio d'ore e il sistema non ha dato problemi:cool: . Spero di aver trovato il giusto settaggio. Prossimamente le porterò a 1333 5-5-5-18 perchè dovrebbe essere una configurazione più performante.
Speriamo bene:( :rolleyes: .

pazzy83
15-08-2009, 08:37
Ho un problema...

Ho aggiornato il bios alla versione F5 della mia MB: MA790XT-UD4P

Ho un disco SATA installato sul controller AMD su cui avevo installato il sistema operativo (quello con cui faccio il boot)

Il problema è che, dopo l'aggiornamento, il sistema non lo usa per fare il boot, ma usa altri HD IDE che ho installato su il controller Gigabyte...

Se seleziono manualmente premendo F12 il disco da cui bootare, tutto funziona...

Nella schermata, subito dopo il post del bios, mi dice AHCI controller... ID periferica 0000 e il nome del mio HD. Prima me lo impostava con la sequenza 0001.

Mi potete aiutare?

P.S. Spero che si capisca cosa è successo...

icoborg
15-08-2009, 09:49
Ho un problema...

Ho aggiornato il bios alla versione F5 della mia MB: MA790XT-UD4P

Ho un disco SATA installato sul controller AMD su cui avevo installato il sistema operativo (quello con cui faccio il boot)

Il problema è che, dopo l'aggiornamento, il sistema non lo usa per fare il boot, ma usa altri HD IDE che ho installato su il controller Gigabyte...

Se seleziono manualmente premendo F12 il disco da cui bootare, tutto funziona...

Nella schermata, subito dopo il post del bios, mi dice AHCI controller... ID periferica 0000 e il nome del mio HD. Prima me lo impostava con la sequenza 0001.

Mi potete aiutare?

P.S. Spero che si capisca cosa è successo...

basta riordinare la sequenza boot

pazzy83
15-08-2009, 10:05
basta riordinare la sequenza boot

Ci ho prvato... non funziona... come se il controller avesse problemi con l'array....

icoborg
15-08-2009, 10:07
Ci ho prvato... non funziona... come se il controller avesse problemi con l'array....

ma sono hd in raid 0?

pazzy83
15-08-2009, 10:35
ma sono hd in raid 0?

edit: ho risolto....

Posso solo dire una cosa... sono un fesso...

avevo lasciato il floppy nel drive...

Che deficiente che sono...

:-D

Simona85
16-08-2009, 09:17
come scritto nel topic sul dissi che ho aperto,
mi sa che sulla ma 790xt ud4p prendo il dissi Scythe Mugen 2, devo solo verificare bene se non urta da qualche parte e sta sopra ram e NB e mosfet

ho deciso per un dissipatore da fissare dietro la mobo, tanto a smontare la mobo ci metto poco..sti dissi pesanti agganciati ai socket originali mi ispirano poco

work in progress..:p

CYRANO
16-08-2009, 09:42
nuovo bios per 790x-ud4p

F7

aggiornato da pendrive , nessun problema...
ho aggiornato pure i driver sata ...

Clòm,a,òlaa

sniperspa
16-08-2009, 10:50
Ho visto che c'è il bios F6 per la ud5p che non ho neancora provato...lo proverò un pò sperando in qualche problemino risolto :)

icoborg
16-08-2009, 11:43
Ho visto che c'è il bios F6 per la ud5p che non ho neancora provato...lo proverò un pò sperando in qualche problemino risolto :)

che problema hai?

sniperspa
16-08-2009, 12:03
che problema hai?

Tipo non ero ancora riuscito a vedere il cool&quiet funzionante...ora finalmente funziona e anche su win7! :)

Poi ho un problema con la chiavetta usb della kingstone 8gb che legge senza problema ma non riesco a scrivere nulla!
Per esempio inizio a copiare una foto,copia la prima parte, poi si impalla la copia e mi da errore e d'ora in poi mi dice che la chiavetta è vuota...mentre se la inserisco su un'altro pc riesco ad usarla normalmente e provando ad aprire la foto si vede chiaramente che ha copiato solo il primo pezzo,mentre il resto è nero...penso sia un problema di driver ma non so come risolverlo :muro:

ps.questo sia con xp che con seven..

EDIT:ho appena notato ora che la velocità del pci-e è a 108mhz, è normale?:confused:

icoborg
16-08-2009, 12:23
Tipo non ero ancora riuscito a vedere il cool&quiet funzionante...ora finalmente funziona e anche su win7! :)

Poi ho un problema con la chiavetta usb della kingstone 8gb che legge senza problema ma non riesco a scrivere nulla!
Per esempio inizio a copiare una foto,copia la prima parte, poi si impalla la copia e mi da errore e d'ora in poi mi dice che la chiavetta è vuota...mentre se la inserisco su un'altro pc riesco ad usarla normalmente e provando ad aprire la foto si vede chiaramente che ha copiato solo il primo pezzo,mentre il resto è nero...penso sia un problema di driver ma non so come risolverlo :muro:

ps.questo sia con xp che con seven..

EDIT:ho appena notato ora che la velocità del pci-e è a 108mhz, è normale?:confused:
quella del C&Qavevo avuta anche io ma in realta era attivo solo che da risorse è lockato su 2800 con cpuz si vedeva scendere a 800.
per il pci sinceramente nn so aiutarti...

ho montato anche io l'f6 davvero ottimo ho risolto il freeze del bios e il pc sembra meno imbarazzato in certe occasioni...
mi è comparsa una nuova opzione...C1E support...che d'è?

icoborg
16-08-2009, 13:09
ancora nn va il wake on via key o mouse usb boh^^

sniperspa
16-08-2009, 17:01
ancora nn va il wake on via key o mouse usb boh^^

Non ho mai provato ma sarebbe abbastanza scandalo se non andasse...che le mettono a fare quelle opzioni se non funzionano?!:asd:

Simona85
16-08-2009, 18:22
discorso dissipatore per la 790xt ud4p

il NH-U12P ci dovrebbe stare senza toccare nulla intorno, qui una bella recensione
http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/78.htm
l'unico dubbio che ho...ma viene controllata da bios la velocità della ventola di questo dissipatore???
ciao:mbe:

ter
16-08-2009, 18:35
discorso dissipatore per la 790xt ud4p

il NH-U12P ci dovrebbe stare senza toccare nulla intorno, qui una bella recensione
http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/78.htm
l'unico dubbio che ho...ma viene controllata da bios la velocità della ventola di questo dissipatore???
ciao:mbe:

Sia il Mugen 2 che il Noctua sono ottimi dissipatori, silenziosi ed un po' ingombranti. Pero' fidati che con entrambi non avrai alcun problema con i vari dissy della scheda madre e con le ram nei primi 2 slot.

La ventola Noctua non e' PWM e puoi decidere tu a quanti giri farla andare attraverso dei cavetti fortini in bundle (L.N.A-U.L.N.A), la ventola Scythe e' PWM quindi viene gestita direttamente dalla scheda madre.

icoborg
16-08-2009, 19:34
Non ho mai provato ma sarebbe abbastanza scandalo se non andasse...che le mettono a fare quelle opzioni se non funzionano?!:asd:

guarda nn so che dire e nn ho periferiche scrause....un razer diamondback e lal logitech illuminated..

Simona85
16-08-2009, 21:18
Sia il Mugen 2 che il Noctua sono ottimi dissipatori, silenziosi ed un po' ingombranti. Pero' fidati che con entrambi non avrai alcun problema con i vari dissy della scheda madre e con le ram nei primi 2 slot.

La ventola Noctua non e' PWM e puoi decidere tu a quanti giri farla andare attraverso dei cavetti fortini in bundle (L.N.A-U.L.N.A), la ventola Scythe e' PWM quindi viene gestita direttamente dalla scheda madre.

forse mi sono spiegata male..
anche la ventola del dissi originale amd ha solo 3 pin e n0on è pwm 4 pin..ma viene gestita automaticamente dalla mobo a seconda della temperatura..

tu vorresti dire che se io metto questo dissi noctua..attaccando il cavetto 3 pin senza quei riduttori che forniscono, la ventola gira sempre alla stessa velocita???:eek:
se è cosi non lo compro..

cioè fors emi ero espressa male,,,per regolare dalla mbo io non intendo che io voglio decidere la velocita' della ventola dalla mobo..ma solo che la mobo la controlli lei automaticamente,,se cosi non è,..ma che razza di dissi è??
ciao grazie
;)

ps:mah..a me risulta che con il mugen 2 si tocca sopra le ram se messe nei primi 2 slot, ma può darsi che le mie misure teoriche siano sballate

sniperspa
17-08-2009, 01:15
guarda nn so che dire e nn ho periferiche scrause....un razer diamondback e lal logitech illuminated..

Allora penso che sulle mie funzino!

Una tastiera ps2 DAMA che c'avrà 10 anni e un mouse ps2 logitec a rotella che anche quella va per i 10 sicuramente :rotfl: :asd:

icoborg
17-08-2009, 01:49
Allora penso che sulle mie funzino!

Una tastiera ps2 DAMA che c'avrà 10 anni e un mouse ps2 logitec a rotella che anche quella va per i 10 sicuramente :rotfl: :asd:

no la cosa fantozziana è quella via ps2 funziona sicuro al 100% ma in teoria dovrebbe anche via usb....ma tutte le mobo che ho avuto nn hanno mai mantenuto tale promessa :asd:

marsmars
17-08-2009, 05:34
forse mi sono spiegata male..
tu vorresti dire che se io metto questo dissi noctua..attaccando il cavetto 3 pin senza quei riduttori che forniscono, la ventola gira sempre alla stessa velocita???

Yes !! Se la lasci liscia va al massimo.
Differentemente ci metti un regolatore con un potenziometro e gli dai la velocita' che vuoi.
IO personalmente preverisco un rumore costante che uno variabile ogni secondo.... questione di gusto.

Ciao

mtitone
17-08-2009, 09:15
hai considerato lo Xigmatek S1283?

come scritto nel topic sul dissi che ho aperto,
mi sa che sulla ma 790xt ud4p prendo il dissi Scythe Mugen 2, devo solo verificare bene se non urta da qualche parte e sta sopra ram e NB e mosfet

ho deciso per un dissipatore da fissare dietro la mobo, tanto a smontare la mobo ci metto poco..sti dissi pesanti agganciati ai socket originali mi ispirano poco

work in progress..:p

Simona85
17-08-2009, 10:19
Yes !! Se la lasci liscia va al massimo.
Differentemente ci metti un regolatore con un potenziometro e gli dai la velocita' che vuoi.
IO personalmente preverisco un rumore costante che uno variabile ogni secondo.... questione di gusto.

Ciao

mars mars...non è cosi, è una 3 pin come lo è il dissi originale del amd, se da bios si abilita cpu samrt fun..la mobo regola la ventolina a seconda della temperatura della cpu in mode voltage(ovviamente non in mode pwm visto che noin ha 4 pin)

tra l'altro ho in casa una stessa ventola..solo che è la 80 e non la 120..e ieri ho provato ad attaccarla alla sys fun 1 4 pin(lasciando libero il 4 pin perchè queste ventole non sono pwm...abilitato il smart fun sys da bios..e la mobo regola costantemente il voltaggio di queste ventole a seconda della sys temperatura della mobo rilevata dal bios

quindi..qon questo dissi, se si disabilita il cpu smart..la noctua gira sempre a 1300, e dicono sia inudibile, quindi potrei anche fare cosi..
se abilito il cpu samrt...la mobo regolo il voltaggio della ventolina(con impostazione voltage da bios)
se non l'attacco alla mobo, ma direttamente con l'adattatore 4 pin al molex..va sempre a 1300
se uso tra il molex e la ventola uno dei 2 adattatori LNA o ULNA, la mobo va fissa a 1100 oppure a 900
questo è quanto!

si dice che se la cpu è fresca(e nel mio cm 690 lo dovrebbe essere, anche perchè da me è sempre freschino) giri se controllata da mobo inferiore a 900 la ventolina..quindi preferirei controllata da mobo..

cmq dissi noctua ordinato
;)

Simona85
17-08-2009, 10:21
hai considerato lo Xigmatek S1283?

ho preso il noctua NH u12P, credo di aver fatto una buona scelta
ciao

CYRANO
17-08-2009, 12:33
il dissy del mio 720 però aveva la ventola a 4pin... son sicuro... :confused:

comunque io ho preso uno xigmatek cobra dato che per motivi asburgici non mi piacciono i dissy a torre...

Cò,a,òz,a

TheBestFix
17-08-2009, 13:03
mars mars...non è cosi, è una 3 pin come lo è il dissi originale del amd, se da bios si abilita cpu samrt fun..la mobo regola la ventolina a seconda della temperatura della cpu in mode voltage(ovviamente non in mode pwm visto che noin ha 4 pin)

tra l'altro ho in casa una stessa ventola..solo che è la 80 e non la 120..e ieri ho provato ad attaccarla alla sys fun 1 4 pin(lasciando libero il 4 pin perchè queste ventole non sono pwm...abilitato il smart fun sys da bios..e la mobo regola costantemente il voltaggio di queste ventole a seconda della sys temperatura della mobo rilevata dal bios

quindi..qon questo dissi, se si disabilita il cpu smart..la noctua gira sempre a 1300, e dicono sia inudibile, quindi potrei anche fare cosi..
se abilito il cpu samrt...la mobo regolo il voltaggio della ventolina(con impostazione voltage da bios)
se non l'attacco alla mobo, ma direttamente con l'adattatore 4 pin al molex..va sempre a 1300
se uso tra il molex e la ventola uno dei 2 adattatori LNA o ULNA, la mobo va fissa a 1100 oppure a 900
questo è quanto!

si dice che se la cpu è fresca(e nel mio cm 690 lo dovrebbe essere, anche perchè da me è sempre freschino) giri se controllata da mobo inferiore a 900 la ventolina..quindi preferirei controllata da mobo..

cmq dissi noctua ordinato
;)

la ventola del dissi stock del 720 e' una 4pin, cosi' come lo era anche quella dell'athlon x2 5200

marsmars
17-08-2009, 16:30
quindi..qon questo dissi,
questo è quanto!
;)

Prova, poi mi fai sapere... e ripeto quello che dici tu : "se si disabilita il cpu smart..la noctua gira sempre a 1300, e dicono sia inudibile, quindi potrei anche fare cosi.."

Ciao

Simona85
17-08-2009, 16:39
la ventola del dissi stock del 720 e' una 4pin, cosi' come lo era anche quella dell'athlon x2 5200

ehmm..il mio è un phenomII 720BE..e assicuro che ha la presa 3pin..
come è sta storia??:eek: :eek: :eek:
se tutti voi avete il dissi del 720 con presa a 4 pin..scrivo alla AMD e me lo faccio sostituire..
siete sicuri?

anche perchè ho dei sospetti su quel negozio, dove per fortuna ho preso solo la cpu..
fatemi sapere che scrivo alla amd

Simona85
17-08-2009, 16:42
Prova, poi mi fai sapere... e ripeto quello che dici tu : "se si disabilita il cpu smart..la noctua gira sempre a 1300, e dicono sia inudibile, quindi potrei anche fare cosi.."

Ciao

scusa, se mi dici cosa dovrei provare magari provo:D
e cmq c'è poco da provare la ventolina del mio dissi è 3 pin..e viene regolata benissimo dalla mobo..
idem la noctua da 80 che ho in casa, quindi non capisco cosa dovrei provare..

cmq fammi sapere che provo:p

ed aggiungo che anche lìintel p4 dell'altro pc è 3 pin attaccato alla 4 pin della mobo..e viene regolato benissimo dalla mobo(chiaro si usa voltage e non pwm)

albasnake
17-08-2009, 16:50
se tutti voi avete il dissi del 720 con presa a 4 pin..scrivo alla AMD e me lo faccio sostituire..
siete sicuri?

anche perchè ho dei sospetti su quel negozio, dove per fortuna ho preso solo la cpu..
Anche il dissi stock del mio 720BE ha la spinetta a 4 pin, però... che vantaggio può mai dare? il dissi fa comunque pena, per 7 giorni ho tenuto su uno Zalman 9500AM2 (spina ventola con 3 pin), oserei dire offensivo paragonare silenziosità ed efficienza.

albasnake
17-08-2009, 16:58
e cmq c'è poco da provare la ventolina del mio dissi è 3 pin..e viene regolata benissimo dalla mobo..

ed aggiungo che anche lìintel p4 dell'altro pc è 3 pin attaccato alla 4 pin della mobo..e viene regolato benissimo dalla mobo(chiaro si usa voltage e non pwm)

Sry, ho letto dopo.
Concordo, non so come funzioni la modalità PWR, però a me sembra che vada benissimo il sistema tradizionale.

TheBestFix
17-08-2009, 17:01
siete sicuri?

confermo al 1000 % e' 4 pin :) ti han rifilato una ventola di qualche vecchia cpu

Simona85
17-08-2009, 17:08
confermo al 1000 % e' 4 pin :) ti han rifilato una ventola di qualche vecchia cpu

:p :p :p :p
be sfigata come sono tutto è possibile..

devo retificare quanto detto sopra, il caldo mi ha cotto la testa:eek:

il dissi che ho sul 720 ha una ventola pwm con presa 4 pin;)
è che sto maneggiando in questi giorni il dissi del P4 dell'altro pc ed ha 3 pin mi sono confusa..

cmq ciò non cambia la mia idea...io alla presa 4 pin pwm della mobo ho collegato una noctua 3 pin..lasciando libero il pin pwm ovvio..e la mobo abilitando lo smart la controlla..

quindi..non è vero che per essere regolata necessita di 4pin..

in mode voltage ne bastano 3 di pin

e poi se devo dirla tutta..con il dissi originale, il bios era settato per un controllo in automatico..ed infatti la regolava pwm..ho dovuto impostare voltage, altrimenti stava sempre 400 girti circa piu alta...era insopportabile, in voltage invece si chiude un occhio e la si sopporta..

scusate per il disguido ero convintissima..avevo gia preparato una mail per il negozio..:mbe:

Simona85
17-08-2009, 17:09
Anche il dissi stock del mio 720BE ha la spinetta a 4 pin, però... che vantaggio può mai dare? il dissi fa comunque pena, per 7 giorni ho tenuto su uno Zalman 9500AM2 (spina ventola con 3 pin), oserei dire offensivo paragonare silenziosità ed efficienza.

ciao, visto che hai tenuto su quel dissi 3 pin..in che modo regolavi la velovcita della ventola del dissi, la lasciavi regolare alla mobo per caso?
ciao

TheBestFix
17-08-2009, 17:12
scusate per il disguido ero convintissima..avevo gia preparato una mail per il negozio..:mbe:

immagino la faccia che avrebbe fatto il povero malcapitato negoziante :sbonk:

Grey 7
17-08-2009, 17:15
anche il mio dissi stock è a 4 pin :stordita:

albasnake
17-08-2009, 17:19
ciao, visto che hai tenuto su quel dissi 3 pin..in che modo regolavi la velovcita della ventola del dissi, la lasciavi regolare alla mobo per caso?
ciao
Si si, il confronto era proprio quello: ventola di qualità a 3 pin in voltage mode contro ventola scadente stock in PWM mode.

giannifalko
17-08-2009, 19:25
Per la GA-MA790XT-UD4P noto solo adesso la versione del bios F5.
Qualcuno l'ha provata?

marsmars
17-08-2009, 19:45

Ritiro tutto ormai sto confuso......:confused: :confused: :confused:

Ciao

carpo93
17-08-2009, 20:10

aggiunge solo + cpu supportate, e risolve problemi del 965 sotto azoto:)

sniperspa
17-08-2009, 20:25
aggiunge solo + cpu supportate, e risolve problemi del 965 sotto azoto:)

Caspita ne ho giovato moltissimo allora!:)

No in realtà avevo ancora l'F5 pensando che fosse più nuovo del F3M sbagliandomi...

Simona85
17-08-2009, 21:04
Per la GA-MA790XT-UD4P noto solo adesso la versione del bios F5.
Qualcuno l'ha provata?

no ma dico, io mi chiede se ci sono o ci fanno giu a tw alla giga

qualche giorno fa c'era il f5c...e l'ho flashato..ora magicamente è sparito ed appare un f5...in teoria pèrecdente ad un f5c
o che alzano il gomito da quelle parti..

cmq ora mi tocca riflashare;)

Grey 7
17-08-2009, 21:34
al momento ho l'F6 sulla ud5p, sembrerebbe tutto ok, a parte una nuova voce "amd c1e support" o simile che non so cosa caspita significhi :stordita:

icoborg
17-08-2009, 22:28
al momento ho l'F6 sulla ud5p, sembrerebbe tutto ok, a parte una nuova voce "amd c1e support" o simile che non so cosa caspita significhi :stordita:

idem dovrebbe essere la possibilita di spegnere alcune funzioni per un consumo ancora minore in idle.

Simona85
17-08-2009, 22:53

c1e è un ulteriore risparmio delle cpu amd, se non fai oc lascialo enable..quelli esasperati dell'oc lo disabilitano di sicuro

hanno messo anche i nuovi driver chipset sul sito giga..

oddio chipset...70 e passa mega di fritto misto catalyst displauy compresi, sara la suite 9,8..
:mbe:

AndryTAS
17-08-2009, 23:39
Ragazzi mi da questo errore il pc quando gioco... Errore Irql_not Less_not Equal di cosa si tratta riguarda impostazioni della scheda madre? ho la UD5P e le memorie OCZ...e visto che ci siamo metto pure la scheda video 8800GTS...ma non vorrei sia la memoria...

icoborg
17-08-2009, 23:49
Ragazzi mi da questo errore il pc quando gioco... Errore Irql_not Less_not Equal di cosa si tratta riguarda impostazioni della scheda madre? ho la UD5P e le memorie OCZ...e visto che ci siamo metto pure la scheda video 8800GTS...ma non vorrei sia la memoria...

di solito son problemi di driver.

AndryTAS
17-08-2009, 23:53
di solito son problemi di driver.

dicono sia la scheda Nvidia può essere?

icoborg
17-08-2009, 23:56
dicono sia la scheda Nvidia può essere?

puo essere ma nn penso a livello hardware...prova a mettere dei driver conservativi...tipo quelli forniti con il cd.

CYRANO
18-08-2009, 09:54
c1e è un ulteriore risparmio delle cpu amd, se non fai oc lascialo enable..quelli esasperati dell'oc lo disabilitano di sicuro

hanno messo anche i nuovi driver chipset sul sito giga..

oddio chipset...70 e passa mega di fritto misto catalyst displauy compresi, sara la suite 9,8..

no sono meno recenti sia della 9.7 che della 9.8
almeno il ccc

Cl,a,lòz,lòa

Simona85
18-08-2009, 10:08
no sono meno recenti sia della 9.7 che della 9.8
almeno il ccc

Cl,a,lòz,lòa

ah ok, ma non ha senso che sul sito giga mettono come driver chipset 70 mega di roba con dentro dd e ccc,pure vecchi..
mettessero solo quelli del chipsetr nb e sb e siamo apposto

cmq io per il chipset, non guardo i driver di giga..

ho su i sb che sono solo 4 mb x xp del sito amd game

adesso ho su i sb 9.6

secondo voi è bella cosa aggiornarli..nel senso per il chipset passare da 9,6 ai 9,8 sb che ho gia scaricato?

è una manovra che si può fare tranquillamente come la si fa con i catalyst per la vga...o è meglio lasciar perdere?

mi pare che i vecchi si disistallano dal pannello di controllo..

CYRANO
18-08-2009, 10:54
guiardando nel sito amd game ho visto questi :

AMD 7-Series Chipsets Disk Performance Utility

che roba sono ?

Còaò.zò.a

Grey 7
18-08-2009, 11:05
è un tool in grado di migliorare ulteriormente le performance del disco fisso ma a quanto pare aumenta anche le chance di perdita dei dati...

CYRANO
18-08-2009, 12:41
è un tool in grado di migliorare ulteriormente le performance del disco fisso ma a quanto pare aumenta anche le chance di perdita dei dati...

ah ecco... non vorrei che causasse danni all'hd... uhm.. simona provalo tu prima ! :asd: :asd:

Cà.a.àzà.a

Simona85
18-08-2009, 13:07
ah ecco... non vorrei che causasse danni all'hd... uhm.. simona provalo tu prima ! :asd: :asd:

Cà.a.àzà.a

:ciapet: :ciapet: :p :p :ciapet: :ciapet:

naaaaaaaaaa..non mi serve quella roba..servono solo i sb(per me che non ho raid)

aspetto qualcuno che pratica ogni tanto l'aggiornamento dei driver del chipset 790...no tanto per sapere se non si fanno danni,,,e come procedere

e se ne vale la pena..
ciao;)

bukuku
18-08-2009, 13:13
Ciao a tutti

Ho ritirato il pc dall'assistenza venerdì scorso e stò facendo delle prove per vedere se il fatto che si riavvia quando faccio smetti, dipende dagli HD che ho messo in più dato che sembra che nel laboratorio pare non abbia dato nessun problema.

Mi ha cambiato solo un cavo sata e pare che il masterizzatore ora che viene visto sempre dovrebbe funzionare. Dico dovrebbe perchè ancora non l'ho provato.

Il blocco degli HD invece non lo avevo portato in assistenza credendo che i problemi non dipendessero da loro e quindi ora li stò riformattando per vedere se non dipende da questo. Devo poi fare anche la prova se nel caso l'altro HD IDE che ho non dia anche lui un contributo al famoso riavvio.

Visto che quando faccio smetti il pc dopo il segnale che si sente tipico dello spegnimento, si ferma per alcuni minuti con la schermata di win e poi si riavvia e per un mezzo secondo si intravede la famosa schermata blu di errore. Ieri sera, forse per fortuna, sono riuscito a bloccare quella schermata e riporto il testo:

Si è verificato un problema ........

kernel_data_inpage_error

.......

.......

informazioni tecniche:

*** stop: 0x0000007A (0xc0556048, 0xc00000a3, 0xaac09b6e, 0xc6004860)

*** usbhub.sys - address aac09b6e base at aabfd000, datestamp 480254d0

:help:

Grey 7
18-08-2009, 14:15
:ciapet: :ciapet: :p :p :ciapet: :ciapet:

naaaaaaaaaa..non mi serve quella roba..servono solo i sb(per me che non ho raid)

aspetto qualcuno che pratica ogni tanto l'aggiornamento dei driver del chipset 790...no tanto per sapere se non si fanno danni,,,e come procedere

e se ne vale la pena..
ciao;)

non si fanno danni, è un semplice aggiornamento driver ;)

Simona85
18-08-2009, 15:39
non si fanno danni, è un semplice aggiornamento driver ;)

si si ok...ma volevo sapere se qualcuno di voi fa ogni tanto questa procedura del cambio driver chipset(intendo non all'installazione del SO ovvio..ma durante l'utilizzo)..

e che procedura si segue..

ora non sono sul pc amd..e non posso vedere se i driver sb si disinstallano dal pannello di controllo o da dove

ciao
;)

sniperspa
18-08-2009, 17:23
Qualcuno con la ud5p potrebbe postarmi uno screen di AMD Overdrive con la scheda dei sensori?

Perchè sto cercando di capire quanto scalda la mia cpu ma non è facile visto che ci sono 2 3 sensori che potrebbero corrispondere alla temperatura della mia CPU ma non so dove sono messi di preciso sti sensori!:help:
Grazie!:)

albasnake
18-08-2009, 20:31

Spesso quell'errore esce anche per problemi con la memoria, e dato che io con la 770T-UD3P qualche noia con le RAM l'ho avuta mi sento di non escludere che il tuo errore sia proprio causato dalle memorie; è tutto configurato bene? velocità, timings, tensione?

Grey 7
18-08-2009, 21:45
Qualcuno con la ud5p potrebbe postarmi uno screen di AMD Overdrive con la scheda dei sensori?

Perchè sto cercando di capire quanto scalda la mia cpu ma non è facile visto che ci sono 2 3 sensori che potrebbero corrispondere alla temperatura della mia CPU ma non so dove sono messi di preciso sti sensori!:help:
Grazie!:)

intendi questo?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090818224521_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090818224521_Immagine.jpg)

Grey 7
18-08-2009, 21:47
si si ok...ma volevo sapere se qualcuno di voi fa ogni tanto questa procedura del cambio driver chipset(intendo non all'installazione del SO ovvio..ma durante l'utilizzo)..

e che procedura si segue..

ora non sono sul pc amd..e non posso vedere se i driver sb si disinstallano dal pannello di controllo o da dove

ciao
;)

guarda l'ho fatto proprio ultimamente...basta andare sul sito amd-game e scaricare i driver per il chipset, dopodichè fa tutto il programma :)

Grey 7
18-08-2009, 21:56
comunque secondo me le temperature di amd overdrive sono poco indicative, bisogna vedere la voce "processore" come è possibile ad esempio in everest

http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090818225358_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090818225358_Immagine1.jpg)

anche perchè in casa ho piu di 30 gradi (si schiatta) ed è assurdo che la temperatura corretta sia di 28 gradi, è proprio impossibile :confused:

quei 39 gradi sono invece plausibili

sniperspa
18-08-2009, 23:28
intendi questo?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090818224521_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090818224521_Immagine.jpg)

Meglio ancora sarebbe quello su "stato scheda"

http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090819002739_AOD.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090819002739_AOD.jpg)

Grazie mille!;)

comunque secondo me le temperature di amd overdrive sono poco indicative, bisogna vedere la voce "processore" come è possibile ad esempio in everest

http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090818225358_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090818225358_Immagine1.jpg)

anche perchè in casa ho piu di 30 gradi (si schiatta) ed è assurdo che la temperatura corretta sia di 28 gradi, è proprio impossibile :confused:

quei 39 gradi sono invece plausibili

Proprio per quello ho chiesto l'altra scheda con tutti i sensori :)

Simona85
19-08-2009, 01:12
guarda l'ho fatto proprio ultimamente...basta andare sul sito amd-game e scaricare i driver per il chipset, dopodichè fa tutto il programma :)

:stordita: non riesco a farmi capire..

ho scaricato anche io i driver sb dal sito amd, esattamente quelli 9,8..
(ora ho su i 9,6)

per xp sono 3,5 mb..per vista 64 22mb

cioè tu dici che devo lanciare il setup...ed installare i 9,8..senza prima togliere i 9,6??
:eek:
ma non restano driver vecchi ingiro per il SO facendo cosi??

scusa ma sono di coccio e non ci arrivo da sola
;)

Simona85
19-08-2009, 01:14
Meglio ancora sarebbe quello su "stato scheda"

http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090819002739_AOD.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090819002739_AOD.jpg)

Grazie mille!;)

Proprio per quello ho chiesto l'altra scheda con tutti i sensori :)

di al nel topic ufficiale del dissi noctua, mi hanno detto che ho le temperature dei 3 core sballate, loro sostengono che la temperatura dei core deve essere superiore a quella del procio..
invece come si vede ho 26 i core e 33 il procio sia con everest che spedfun
http://img188.imageshack.us/img188/2721/tempbmn.jpg (http://img188.imageshack.us/i/tempbmn.jpg/)
ma mi pare che anche tu le hai cosi, stanno dando i numeri dilla' nell'altro topic??

sniperspa
19-08-2009, 01:25
di al nel topic ufficiale del dissi noctua, mi hanno detto che ho le temperature dei 3 core sballate, loro sostengono che la temperatura dei core deve essere superiore a quella del procio..
invece come si vede ho 26 i core e 33 il procio sia con everest che spedfun
http://img188.imageshack.us/img188/2721/tempbmn.jpg (http://img188.imageshack.us/i/tempbmn.jpg/)
ma mi pare che anche tu le hai cosi, stanno dando i numeri dilla' nell'altro topic??

Per me danno i numeri alla AMD!

Si comunque indipendentemente dal programma le temp sono quelle...ma come vedi nel mio screen ci sono anche altre temperature rilevate più alte di quelle segnate sul core...penso siano quelle da guardare perchè anche per me è strano che il core sia meno caldo della superfice esterna della cpu
Solo che non sapendo dove sono piazzati i sensori non saprei dire....

ps.una cosa che ho notato però è che le temperature rilevate sui core indicano sempre gli stessi gradi al decimo,e mi pare strano...in effetti basta variare la frequenza di un solo core(per esempio uno a 800 e uno a 3400) e la temperatura rimane sempre quella se ben ricordo,segno che le temperature rilevate non coincidono con quelle sui core!

Simona85
19-08-2009, 01:29
è un mondo difficile...
in effetti sti 26° dei 3 core mi sembra strano,..ambiente ho 28°

sniperspa
19-08-2009, 01:35
è un mondo difficile...
in effetti sti 26° dei 3 core mi sembra strano,..ambiente ho 28°

Nono sono totalmente a caso ti assicuro...infatti il dissi è certamente ben più caldo di 30° e quindi non può proprio essere che il dissi sia più caldo del procio...ho la quasi certezza che la temperatura da tenere in considerazione sia quella che in everest è segnata sotto la voce processore per intenderci...

Ma dimmi te come si fa a fare le cose con i :ciapet: così :nono:

Simona85
19-08-2009, 09:39
discorso driver chipset 790 amd..
ora che sono sul pc nuovo, ho potuto constatare che nel pannello controllo non ho nessuna voce dei driver sb ati
(premetto che avrei a bordo quelli 9.6)
nella cartella programmi non c'è nessuna cartella ati o che risale al sb..

l'unica cartella è in C..ati-support-sb9.6)...ma dentro questa non vi è nessun unistaller:cry:

quindi ora che volevo passare ai driver 9.8...come fare senza prima disinstallare quelli 9.6??

qualcuno di voi sa come procedere?esiste un tool ati per disinstallare?

ciao grassie
:mad:

CYRANO
19-08-2009, 11:58
dai 9.5 non serve disinstallarli... o meglio ci pensa l'installer dei drivers nuovi a disinstallare quelli vecchi...

Cò,a,òxz,òa

Simona85
19-08-2009, 14:56
dai 9.5 non serve disinstallarli... o meglio ci pensa l'installer dei drivers nuovi a disinstallare quelli vecchi...

Cò,a,òxz,òa

:eek: :eek:
ma è ufficiale sta roba o te la sei inventata stamattina??:p

hai una fonte dove spiegano sta roba, cosi mi informo meglio anche io..

cambiando discorso, a breve la mobo giga oltre a testarla come ora con xp32 e vista 64..ci metto windows7 64bit

e pensare che non mi ero mai interessata..ora che ho letto sul forum la news che da domani basta download..allora ho avviato il down..10 orette dovrei scaricarlo, vabbè è in inglese, a marzo si riavvieraà..ma chi se ne frega.. a febbraio la disinstallo:D

è solo curiosità;)

ora devo informarmi bene, perchè non vorrei far dannie che poi non mi partono + xp e vista..

perchè su questo hd ho 3 partizioni da 80 gb l'una, e la terza l'ìavevo creata per seven..
solo che gia con xp e vista mi è toccato rifare il boot loader..

immagino sia la stessa cosa se installo seven
mah..vedremo:cool:

CYRANO
19-08-2009, 15:05
:eek: :eek:
ma è ufficiale sta roba o te la sei inventata stamattina??:p

hai una fonte dove spiegano sta roba, cosi mi informo meglio anche io..

cambiando discorso, a breve la mobo giga oltre a testarla come ora con xp32 e vista 64..ci metto windows7 64bit

e pensare che non mi ero mai interessata..ora che ho letto sul forum la news che da domani basta download..allora ho avviato il down..10 orette dovrei scaricarlo, vabbè è in inglese, a marzo si riavvieraà..ma chi se ne frega.. a febbraio la disinstallo:D

è solo curiosità;)

ora devo informarmi bene, perchè non vorrei far dannie che poi non mi partono + xp e vista..

perchè su questo hd ho 3 partizioni da 80 gb l'una, e la terza l'ìavevo creata per seven..
solo che gia con xp e vista mi è toccato rifare il boot loader..

immagino sia la stessa cosa se installo seven
mah..vedremo:cool:

1) l'ho letta sul forum , in sez schede video credo
2) l'ho verificata personalmente , anche coi 9.8 . l'installer prima disinstalla i drivers precedenti e poi installa quelli nuovi...

Cò,aòzò,.a

sniperspa
19-08-2009, 15:08
Si si confermo con vista e seven pulire i registri non è più necessario...e ora nemmeno disinstallare i vecchi driver :)

Simona85
19-08-2009, 15:28
ah ok...ottima cosa..però io lo devo fare anche su xp32..vedo che parlate solo di vista e seven..sarà la stessa cosa anche su xp?

cmq a spanne..ho visto con i dd catalyst..la cartella con i driver che vi si crea in C-ati-support..se controllate mi sa che non la disinstalla ma resta li..io prima di mettere i dd 9.8..l'ho rimossa manualmente quella dei 9.6-...(magari la rimuoveva durante l'install..ma non ne sarei certa, perchè non è la cartella dove si installa, ma sembrerebbe una copia dei file di installazione)

edit per seven rc: ho gia troppe cose da fare..sospeso il down..addio seven, almeno fino al prssimo anno;)

albasnake
19-08-2009, 16:02
ah ok...ottima cosa..però io lo devo fare anche su xp32..vedo che parlate solo di vista e seven..sarà la stessa cosa anche su xp?

cmq a spanne..ho visto con i dd catalyst..la cartella con i driver che vi si crea in C-ati-support..se controllate mi sa che non la disinstalla ma resta li..io prima di mettere i dd 9.8..l'ho rimossa manualmente quella dei 9.6-...(magari la rimuoveva durante l'install..ma non ne sarei certa, perchè non è la cartella dove si installa, ma sembrerebbe una copia dei file di installazione)

edit per seven rc: ho gia troppe cose da fare..sospeso il down..addio seven, almeno fino al prssimo anno;)

Vorrei fare un paio di puntualizzazioni:

La cartella C:\ATI\Support contiene solo i file di installazione, i file di programma vengono installati nella cartella programmi. Mi spiego meglio, tu scarichi un file unico .exe, quando lo avvii lui scompatta una serie di files in C:\ATI\Support, quando ha finito di scompattare lancia automaticamente da quella cartella setup.exe, il quale installa il driver nella cartella programmi. Al termine dell'installazione i files in C:\ATI ecc. non vengono mai cancellati; in questo modo se tu avessi dei problemi o avessi bisogno di ripristinare il driver in futuro hai già tutto pronto.

Quanto a Win7 RC, la versione che scarichi è in inglese, però la prima volta che fai un update trovi tra gli aggiornamenti facoltativi una trentina di lingue, tra cui anche l'italiano. Su win7 Aggiungo che anche sul sito ufficiale game.amd.com per win7 non ci sono tutti i driver chipset, tuttavia mettendo quelli per vista va tutto perfetto.

Per finire ti dirò che negli ultimi 9 anni ho armeggiato tanto coi driver soprattutto con XP, raramente ho rimosso il precedente, solo quando era assolutamente necessario; non ho mai avuto problemi. Male che vada c'è sempre il ripristino configurazione di sistema.

sniperspa
19-08-2009, 16:06

Bè per xp si va di solita disinstallazione da ati unistall...e poi ci starebbe sempre bene avviare in provvisoria e pulire il tutto con DCleanerPro anche se non so quanto sia necessario,male non fa...
Poi riavvii e reinstalli normalmente..

sniperspa
19-08-2009, 16:09
Quanto a Win7 RC, la versione che scarichi è in inglese, però la prima volta che fai un update trovi tra gli aggiornamenti facoltativi una trentina di lingue, tra cui anche l'italiano.

Domandina ot...bisogna fare qualcosa dopo aver scaricato l'aggiornamento ita?perchè io l'ho scaricato da win update e sulla barra sotto la lingua inpostata è italian ma continuo a vedere tutto in inglese comunque!normale?:confused:

jok3r87
19-08-2009, 16:09
Vorrei fare un paio di puntualizzazioni:

La cartella C:\ATI\Support contiene solo i file di installazione, i file di programma vengono installati nella cartella programmi. Mi spiego meglio, tu scarichi un file unico .exe, quando lo avvii lui scompatta una serie di files in C:\ATI\Support, quando ha finito di scompattare lancia automaticamente da quella cartella setup.exe, il quale installa il driver nella cartella programmi. Al termine dell'installazione i files in C:\ATI ecc. non vengono mai cancellati; in questo modo se tu avessi dei problemi o avessi bisogno di ripristinare il driver in futuro hai già tutto pronto.

Quanto a Win7 RC, la versione che scarichi è in inglese, però la prima volta che fai un update trovi tra gli aggiornamenti facoltativi una trentina di lingue, tra cui anche l'italiano. Su win7 Aggiungo che anche sul sito ufficiale game.amd.com per win7 non ci sono tutti i driver chipset, tuttavia mettendo quelli per vista va tutto perfetto.

Per finire ti dirò che negli ultimi 9 anni ho armeggiato tanto coi driver soprattutto con XP, raramente ho rimosso il precedente, solo quando era assolutamente necessario; non ho mai avuto problemi. Male che vada c'è sempre il ripristino configurazione di sistema.

Funziona non va perfetto.
In configurazione raid0 su win 7 64 con i driver di vista si perde abbastanza in prestazioni.

albasnake
19-08-2009, 16:14
Domandina ot...bisogna fare qualcosa dopo aver scaricato l'aggiornamento ita?perchè io l'ho scaricato da win update e sulla barra sotto la lingua inpostata è italian ma continuo a vedere tutto in inglese comunque!normale?:confused:

Schiaccia su start e scrivi "language", tra i risultati della ricerca trovi subito "change display language", il cambio si fa da lì :)

Funziona non va perfetto.
In configurazione raid0 su win 7 64 con i driver di vista si perde abbastanza in prestazioni.

Hai ragione, non ci avevo pensato. Io non uso il raid, il resto però sembra funzionare bene.

sniperspa
19-08-2009, 16:25
Schiaccia su start e scrivi "language", tra i risultati della ricerca trovi subito "change display language", il cambio si fa da lì :)

Il migliore!:yeah:

Brunos82
19-08-2009, 16:27
ciao, scusate qualcuno conosce questa piastra : http://www.computervalley.it/product_info.php?cPath=116_154_917&products_id=70368 ?
è mica questa della preview?? : http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2259/asus-m4a785td-v-evo-am3-con-chipset-amd-785g_1-40.html#commenti

è la stessa? ci posso montare le ddr2 800? grazie

jok3r87
19-08-2009, 16:35

Hai ragione, non ci avevo pensato. Io non uso il raid, il resto però sembra funzionare bene.

Si per il resto va alla grande, speriamo escano dei driver specifici per win 7.

Simona85
19-08-2009, 16:51
grazie snipersa e albasnake

premetto che ho appena lanciato l'exe chiamato sb 9.8 per i chipset 7xx

questo il mio punto di vista, sto parlando di windows xp32..in serata provo su vista 64

allora avevo su i 9.6...e come dice alba, e ho gia detto sopra, in C-ati-supporto crea i file di installazione e fin qui ok..

ma poi questi file installati, io in programmi non vedo nessuna cartella ati ecc..
ma dove sono?
non l'avevo prima con i 9.6..non l'ho ora con i 9.8:mbe:

per quanto riguarda il non toccare le cartelle in c-ati-support...ok, infatti mi sono ritrovata sia la 9.6..che ora la 9.8..

nella 9.6 se la apro..ci sono 3 cartelle(oltre ad altri file..)
1 smbus
2 ide
3ideata133

se apro invece la succcessiva che mi si è appena creata, ovvero la 9.8..
ci trovo oltre ai file, 1 sola cartella, ovvero smbus..
ma perchè non ha creato secondo voi le altre 2 riguardanti ide i ideata133??
perchè magari non ha ritenuto di aggiornare quei driver perchè =?

vorrei anche aggiungere che io dopo lanciato il sb 9.8...non ho visto, ne letto nulla che parlava che disinstallava i 9.,6:mbe:

x quanto riguarda l'unistaller ati, io non lo trovo nemmeno a pagarlo...:cry:

mah..a questo punto non so se ho fatto le cose giuste..i 9.8 sopra i 9.6..cartelle che non trovo..

vabbè sarò pure una pippa..ma caspita una procedura piu semplice e spiegata meglio la potevano puire fare quelli di amd no??

bo, se cambio i driver relatek..si disinstallano da pannello e si aggiornano
per quelli catalyst della vga idem

purtroppo la procedura amd del chipset ed aggiornamento non mi è mai stata chiara e non so se riuscirò a capiral sinceramente..
:mad:

sniperspa
19-08-2009, 17:10
L'unistaller è un pannello di controllo/installazione applicazioni :D

Simona85
19-08-2009, 17:25
L'unistaller è un pannello di controllo/installazione applicazioni :D

la metti giu facile tu..fin li ci ero arrivata..ma in install disinstall del pannello di controllo, riguardante amd ati. ho solo i driver per il c&Q..
e l'unistaller dei DD della vga..
niente del sb
:ciapet:

a questo punto mi chiedo..ma si installano da qualche parte..o è tutta scena?:D :D :D

cara vecchia intel..quanto ti voglio bene;)

CYRANO
19-08-2009, 18:33

io ho xp... :cry:

Cò,aò,z,òa

sniperspa
19-08-2009, 18:34
la metti giu facile tu..fin li ci ero arrivata..ma in install disinstall del pannello di controllo, riguardante amd ati. ho solo i driver per il c&Q..
e l'unistaller dei DD della vga..
niente del sb
:ciapet:

a questo punto mi chiedo..ma si installano da qualche parte..o è tutta scena?:D :D :D

cara vecchia intel..quanto ti voglio bene;)

Mah guarda non so cosa hai combinato con i driver...ma io su xp è da anni che installo e disinstallo driver ati e ho sempre usato la solita procedura...è l'unistaller ati l'ho sempre trovato al solito posto :D
Nono le schede video intel le lascio volentieri a qualcun'altro :Prrr:

Simona85
19-08-2009, 18:50
Mah guarda non so cosa hai combinato con i driver...ma io su xp è da anni che installo e disinstallo driver ati e ho sempre usato la solita procedura...è l'unistaller ati l'ho sempre trovato al solito posto :D
Nono le schede video intel le lascio volentieri a qualcun'altro :Prrr:

:cry: unistaller ati..solito posto:cry:
ma solo a me non è possibile vedere un unistaller ati amd???:mbe:

per intel..intendevo chipset non vga
intel rulez:D

sniperspa
19-08-2009, 19:13
:cry: unistaller ati..solito posto:cry:
ma solo a me non è possibile vedere un unistaller ati amd???:mbe:

per intel..intendevo chipset non vga
intel rulez:D

Si ho capito che intendevi chipset ma volevo prenderti in giro :ciapet:

Comunque secondo me non centra il chipset

Comunque nella mia partizione di windows xp i file dei driver ati sono contenuti in programmi/ATI Technologies/
al cui interno ci sono le seguenti cartelle:

UninstallAll
ATI.ACE
ATI Catalyst Control Center

Il file che serve a te dovrebbe essere all'interno di UnistallAll e da me si chiama AtiCimUn.exe (che razza di nome è?boh :mbe:)

Simona85
19-08-2009, 20:47
Si ho capito che intendevi chipset ma volevo prenderti in giro :ciapet:

Comunque secondo me non centra il chipset

Comunque nella mia partizione di windows xp i file dei driver ati sono contenuti in programmi/ATI Technologies/
al cui interno ci sono le seguenti cartelle:

UninstallAll
ATI.ACE
ATI Catalyst Control Center

Il file che serve a te dovrebbe essere all'interno di UnistallAll e da me si chiama AtiCimUn.exe (che razza di nome è?boh :mbe:)

io non ho quella cartella..per un semplice motivo..io installo solo i dd e non il ccc che a me non serve
quella cartella vi si crea solo perchè installate il ccc..

per chi come me installa solo i dd...e i sb...quella cartella non si crea..

ecco dove sta l'inghippo..:mbe:

bo a questo puynto, per chi come me non installa quel baraccone di ccc..non so quale sia la procedura esatta per aggiornaregli sb del chipset amd..

(i dd invece creano un unistaller in pannello, quindi no problem)
ciao

pank
19-08-2009, 21:38
io non ho quella cartella..per un semplice motivo..io installo solo i dd e non il ccc che a me non serve
quella cartella vi si crea solo perchè installate il ccc..

per chi come me installa solo i dd...e i sb...quella cartella non si crea..

ecco dove sta l'inghippo..:mbe:

bo a questo puynto, per chi come me non installa quel baraccone di ccc..non so quale sia la procedura esatta per aggiornaregli sb del chipset amd..

(i dd invece creano un unistaller in pannello, quindi no problem)
ciao

:confused: :confused: scusa se te lo dico, ma perchè tt queste noie mentali per installare e disinstallare driver ecc.. amd/ati nn ha driver nb, sb, sono unificati ... se tu nn installi i driver con il setup dei driver amd, ma usi altra procedura, procurati un pgm unistaller e disinstalli con quello, che ti ripulisce di tt le voci.

Simona85
19-08-2009, 22:41
:confused: :confused: scusa se te lo dico, ma perchè tt queste noie mentali per installare e disinstallare driver ecc.. amd/ati nn ha driver nb, sb, sono unificati ... se tu nn installi i driver con il setup dei driver amd, ma usi altra procedura, procurati un pgm unistaller e disinstalli con quello, che ti ripulisce di tt le voci.

ciao
scusa ma sto cercando di capire come funziona il sistema amd dei driver,..io vengo da anni di intel, sono nuova di amd

quin di cerco di capire come posso fare, calcilando che io non installo tutto, ma solo quello che mi serve, ovvero niente ccc, mA solo i dd(e con quelli non ho problemi)..e tu dici che non ha driver per nb e sb..a me da sito amd game risulta che si puo' scaricare il pacchetto sb(per xp circa 4mb) ed installarlo

guarda che io ho installato sia i dd che i sb con il setup amd incluso...
e storie non ce ne sono, di unistaller manco l'ombra

ma evidentemente essendo nuova di amd non ci ho capito na fava di come si procede se voglio tenere aggiornato il chipset...

sono qui nel forum per discuterne..e magari trarre insegnamenti da chi ne sa + di me
;)
ciao
Simona

albasnake
19-08-2009, 22:52
ciao
scusa ma sto cercando di capire come funziona il sistema amd dei driver,..io vengo da anni di intel, sono nuova di amd

quin di cerco di capire come posso fare, calcilando che io non installo tutto, ma solo quello che mi serve, ovvero niente ccc, mA solo i dd(e con quelli non ho problemi)..e tu dici che non ha driver per nb e sb..a me da sito amd game risulta che si puo' scaricare il pacchetto sb(per xp circa 4mb) ed installarlo

ma evidentemente essendo nuova di amd non ci ho capito na fava di come si procede se voglio tenere aggiornato il chipset...

sono qui nel forum per discuterne..e magari trarre insegnamenti da chi ne sa + di me
;)
ciao
Simona

Non è solo un discorso di AMD, in passato anche i driver dei chipset via mettevano cose nella cartella di Windows senza possibilità di rimuoverle.

Però questo installer di AMD-ATI mi lascia non poco perplesso, perché non si capisce bene se installi effettivamente qualcosa, e soprattutto andando a vedere da "gestione periferiche" (di win7 RC) tutti i dispositivi collegati alla mobo hanno driver Microsoft, tutto molto strano.

pank
19-08-2009, 22:57
ciao

;)
ciao
Simona

se usi il setup dei driver per installazione e poi selezioni manualmente quello che vuoi installare, unistaller te lo installa, cercalo in una cartella dei driver amd. + semplicemente vai sul pannello di controllo/installazioni applicazioni, e vedi se trovi i driver amd. altra soluzione è scaricare un unistaller generico (google..) oppure da gestione periferiche, anche da li installi/aggiorni/disinstalli i driver.
Prova, con windows ho imparato che ci sono + di una via per fare la stessa cosa. ;)
al limite noi siamo qui

Simona85
19-08-2009, 23:53
Però questo installer di AMD-ATI mi lascia non poco perplesso, perché non si capisce bene se installi effettivamente qualcosa, e soprattutto andando a vedere da "gestione periferiche" (di win7 RC) tutti i dispositivi collegati alla mobo hanno driver Microsoft, tutto molto strano.

io parlo di xp32 e vista 64, non tutte alcune periferiche effettivamente pigliano i driver amd..
cmq mah, resto anche io perplessa...:mbe:

Simona85
20-08-2009, 00:06
se usi il setup dei driver per installazione e poi selezioni manualmente quello che vuoi installare, unistaller te lo installa, cercalo in una cartella dei driver amd. + semplicemente vai sul pannello di controllo/installazioni applicazioni, e vedi se trovi i driver amd. altra soluzione è scaricare un unistaller generico (google..) oppure da gestione periferiche, anche da li installi/aggiorni/disinstalli i driver.
Prova, con windows ho imparato che ci sono + di una via per fare la stessa cosa. ;)
al limite noi siamo qui

scusa ma forse non ci si capisce..
ripeto

xp32bit:

dal sito amd game scarico SOLO i dd per la vga ati
dal sito amd game scarico i sb_driver (pacchetto di circa 4 mb)
non scarico i ccc(non mi interessa il pannello di controlloa ti della vga)
non scarico gli altri driver chipset(raid che non ho)

ammettiamo che ho gia sul SO versioni sia dd e sia chipset precedenti

per i dd..ok da pannello controllo, disinstallo i dd..riavvio ed installo i nuovi dd, fin qui tutto ok, tutto chiaro

per i driver_sb..non esiste nessuna cartella sul SO con un unistaller..e da pannello di controllo l'unico è quello precedente per i dd!

..quindi ho proceduto lanciando il nuovo installer sb e finita li, ma nessun avviso se disinstalla i precedenti ecc..mah

vista64:(ho appena fatto la procedura)

dal sito amd game scarico SOLO i dd per la vga ati
dal sito amd game scarico i sb_driver (pacchetto di circa 22 mb)
non scarico i ccc(non mi interessa il pannello di controlloa ti della vga)
non scarico gli altri driver chipset(raid che non ho)

ammettiamo che ho gia sul SO versioni sia dd e sia chipset precedenti

in questo caso su vista..nel pannello di controllo si ha un unistaller generico per i programmi ati..e se si fa personalizzata si decide cosa disinstallare o mneo, sembrerebbe tutto ok..

per i dd ok, disinstallati e rinstalalti quelli 9.8 nuovi

per il chipset nb.sb...lancio l'unistaller generico..faccio personalizzata..e mi propone di disinstalalre:
1)i dd
2)ide qualcosa del genere

gli dico di disinstallare ide..ok riavvio..
lancio il nuovo installer sb da 22mb...personalizzata..
mi propone cosa installare...

seleziono tutto (in + dice giustamente che i dd sono gia instalalti)..
ma dalla scelta praticamente mi propone solo i filtri usb qualcosa del genere(che infatti installa)..
ma vosi inerenti ad esempio ide(disinstalalti della versione precedente manco l'ombra)

continuo a restare perplessa..evidentemente sarò di coccio, ma a me sta procedura aggiornaemnto ed installazione driver chipset amd lascia molti punti oscuri..

voi forse siete + avanti e vedete positivo
ciao
Simona

CYRANO
20-08-2009, 00:10
boh io installo il ccc i dd i nb i sb i cvb i vga i ghj e i hjk !
e tutto va alla perfezione !

:cool:

Cò,aò,zò,a

CYRANO
20-08-2009, 00:11

come i via del resto. e vengo da anni di via4in1 ...

Cò,aò,zò,a

Simona85
20-08-2009, 00:59
boh io installo il ccc i dd i nb i sb i cvb i vga i ghj e i hjk !
e tutto va alla perfezione !

:cool:

Cò,aò,zò,a

e vabbè ma te lavori a spanne dai..
io sono precisina..

e poi guarda che anche il mio pc va benissimo, nessun problema(ora si è messa pure la lan a funzionare, dopo l'ultimo agg bios e relatek, non ha + fatto lo scherzetto)

ma questo non vuol dire che la procedura dei driver chipèset amd sia trasparente..anzi..

pietrinopilotino
20-08-2009, 01:21
non riesco a settare le mie ram teamgroup pc8500 5-5-5-15
non funzionano sulla mia giga 790fx dq6 (o meglio craschano)
ho 'lultimo bios F7.
Qualcuno mi sa dare tutti ma proprio tutti i settaggi da mettere nel bios?
tra l'altro prima su xp giravano, ora su windows 7 danno più problemi.
Ciao e grazie
Pietro
accetto anche oc di cpu (vedete firma)
ps case molto ben ventilato

sniperspa
20-08-2009, 02:14
e vabbè ma te lavori a spanne dai..
io sono precisina..

e poi guarda che anche il mio pc va benissimo, nessun problema(ora si è messa pure la lan a funzionare, dopo l'ultimo agg bios e relatek, non ha + fatto lo scherzetto)

ma questo non vuol dire che la procedura dei driver chipèset amd sia trasparente..anzi..

Io installo tutto...poi non vuoi il ccc?basta toglierlo dall'avvio automatico :O

Simona85
20-08-2009, 07:59
Io installo tutto...poi non vuoi il ccc?basta toglierlo dall'avvio automatico :O

il discorso che ho tolto il ccc..era perchè ad ogni avvio se andavo dove il SO segnala gli eventi, il ccc era sempre causa di errori, nulla di che

non avevo pensato al discorso disabilitarlo dall'avvio automatico..ma dove si setterebbe sta roba di non farlo caricare??

secondo voi..tipo la suite 9.8 dei catalyst, intendo la full..contiene tutto?cioè anche il pacchetto sb che io ho scaricato singola da 4 mb??

al lancio della full..è possibile installare tutto tutto, compreso i driver chipset?

perchè se cosi fosse, stavo pensando..quando in vista ho lanciato da pannello l'unistaller ati..la 3 opzione permette di disinstallare tutti i file e driver ati..e sarebbe ok..se poi dopo si installa la piu recente suite full..

certo che andare a spanne e non avere una procedura esatta per il corretto aggiornamento ati amd..:mbe:

sniperspa
20-08-2009, 10:40
Io l'ho sempre fatto da esegui/msconfig e li trovi una scheda con tutte le applicazioni che si avviano all'avvio di window

Simona85
20-08-2009, 13:16
Io l'ho sempre fatto da esegui/msconfig e li trovi una scheda con tutte le applicazioni che si avviano all'avvio di window

si si quello lo sapevo..

ho installato drive sweeper..da lanciare dopo la disinstallazione dei precedenti e prima di instalalre i nuovi..
solo che a quanto pare individua file e stringhe registro solo dei dd..ma non dei driver chipset nb e sb..
devo trovare qualcosa di migliore

Brunos82
20-08-2009, 18:13
Scusate ho bisogno di un consiglio, è corretta questa configurazione:

Sapphire (MB - AM2 - 790GX 52026 - 00 - 40R) SKT AM2 ATX 790GX CROSSFIRE 2PCX
+
Amd (HDX810WFGIBOX) PHENOMII X4 810 2600MHZ 6MB

posso continuare ad usare le mie ddr2 800?
il bios di solito è già aggiornato per le cpu Am3?
grazie

neliam
21-08-2009, 11:50
Salve a tutti

Sono in procinto di acquistare una giga ud3p per il mio phenomII 720. Ho visto che la scheda in questione ha una versione di chipset inferiore rispetto al modello ud4p.

E' consigliabile ugualmente per me che non faccio oc (al massimo tento di sbloccare il 4 core del 720?).

Grazie mille :)

giannifalko
21-08-2009, 12:20
Ho appena aggiornato il bios della scheda madre GA-MA790XT-UD4P con la versione del bios dal F4i alla versione F5.
La cosa strana che con le stesse impostazioni del bios,
le prime 4 sata le imposti in mode AHCI e
le ultime 2 sata lasciate in native ide, gsata disattivate, con l'unico hard disk sata attacato alla sata_0, in windows 7 mi appare l'icona di rimozione sicura dell'hardware, cosa che non capitava prima dell'aggioramento del bios.
In una partizione separata ho winxp, ma qui l'icona non compare.
Sapete darmi una risposta?
Devo ritornare alla versione precedente del bios?
Grazie.

sniperspa
21-08-2009, 12:40
Salve a tutti

Sono in procinto di acquistare una giga ud3p per il mio phenomII 720. Ho visto che la scheda in questione ha una versione di chipset inferiore rispetto al modello ud4p.

E' consigliabile ugualmente per me che non faccio oc (al massimo tento di sbloccare il 4 core del 720?).

Grazie mille :)

Direi che va più che bene...e potresti pure fare oc...

Simona85
21-08-2009, 14:06
Ho appena aggiornato il bios della scheda madre GA-MA790XT-UD4P con la versione del bios dal F4i alla versione F5.
La cosa strana che con le stesse impostazioni del bios,
le prime 4 sata le imposti in mode AHCI e
le ultime 2 sata lasciate in native ide, gsata disattivate, con l'unico hard disk sata attacato alla sata_0, in windows 7 mi appare l'icona di rimozione sicura dell'hardware, cosa che non capitava prima dell'aggioramento del bios.
In una partizione separata ho winxp, ma qui l'icona non compare.
Sapete darmi una risposta?
Devo ritornare alla versione precedente del bios?
Grazie.

a me lo faceva con il masterizzatore sata, ma non ricordo dove era attaccato e in che mode..cmq poi ero passata all'attuale predisposizione, e non l'ha piu fatto..
a questo punto io ho bios f5c..aspetterei un attimo con questo f5..:D

Simona85
21-08-2009, 14:11
sulla mia mobo 790xtud4p ho cambaito il dissipatore originale del phenom2 720..ci ho messo il noctua NH u12P
Be che dire, tutto perfetto, consigliatissimo

qui qualche foto ed le fasi di monrtggio e le impressioni
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28593820#post28593820
;)

giannifalko
21-08-2009, 14:28
a me lo faceva con il masterizzatore sata, ma non ricordo dove era attaccato e in che mode..cmq poi ero passata all'attuale predisposizione, e non l'ha piu fatto..
a questo punto io ho bios f5c..aspetterei un attimo con questo f5..:D
Ma sul sito della Gigabyte non c'è la versione F5C !

Simona85
21-08-2009, 14:39
Ma sul sito della Gigabyte non c'è la versione F5C !

si lo so..c'era c'era..

hanno il vizio di far sparire dei bios ogni tanto..se li fanno sparire è perchè avranno dei problemini..:D

prima del F5 cì'era l'f5c..che io avevo messo

io cmq con questo non ho avuto nessun problema fino ad ora..anzi la lan non ha piu fatto scherzi( ma puo' anche dipendere dai driver relatek che ho cambaito nello stesso momento del bios boh)

ma hai fatto un clear cmos???magari ciìon il ponticello?
hai fatto laod optimized?

strana sta cosa del hd che lo vede come periferica esterna,..

cmq a breve lo metto anche io il bios f5..
il pc deve sempre essere aggiornatissimo..a costo di bruciare la mobo

neliam
21-08-2009, 15:28
Direi che va più che bene...e potresti pure fare oc...

Ok grazie mille mi butto sulla ud3p :)

Lo sblocco del 4 core con la giga è stabile oppure varia da caso a caso?

gragiunemu
21-08-2009, 16:04
ciao a tutti,
ho assemblato un pc con scheda madre gigabyte ga-ma790x-ds4,processore amd phenom 9950 quad core, 2 ram kingstone da 2gb ognuna,scheda video ge-force 9400 gt,due hd sata.
ho rilevato alcuni problemi tra i quali;
1: quando accendo il pc non mi parte,devo spegnere e riaccendere col tasto power e parte altrimenti va in ndlr mancante.
2: avendo la scheda video la possibilità di collegare un monitor in hd,spesso mi ritrovo senza audio,ho provato anche a collegare il monitor col cavo video normale ma il problema si presenta allo stesso modo.
3: il pc mi segna che la ram è 3,25gb mentre quelle installate sono come dicevo prima da 2gb ognuna.

qualcuno saprebbe indicarmi da cosa può derivare il problema?
qualcuno mi ha consigliato di cambiare sistema operativo,ma non credo sia dovuto a questo..

grazie:help: :help:

albasnake
21-08-2009, 16:14
ciao a tutti,
ho assemblato un pc con scheda madre gigabyte ga-ma790x-ds4,processore amd phenom 9950 quad core, 2 ram kingstone da 2gb ognuna,scheda video ge-force 9400 gt,due hd sata.
ho rilevato alcuni problemi tra i quali;
1: quando accendo il pc non mi parte,devo spegnere e riaccendere col tasto power e parte altrimenti va in C.
2: avendo la scheda video la possibilità di collegare un monitor in hd,spesso mi ritrovo senza audio,ho provato anche a collegare il monitor col cavo video normale ma il problema si presenta allo stesso modo.
3: il pc mi segna che la ram è 3,25gb mentre quelle installate sono come dicevo prima da 2gb ognuna.

qualcuno saprebbe indicarmi da cosa può derivare il problema?
qualcuno mi ha consigliato di cambiare sistema operativo,ma non credo sia dovuto a questo..

grazie:help: :help:

Sul punto 1 non saprei.
Sul punto 2 non capisco: hai un monitor dotato di casse? in questo caso dovrebbe avere l'apposito cavo con minijack stereo da attaccare ai connettori audio della mainboard, giusto? se non li colleghi non hai l'audio, sia che colleghi il video con HDMI, DVI o VGA
Sul punto 3: hai un sistema operativo a 32 o a 64bit? perché i sistemi a 32 bit (XP, Vista, Win7 ecc) possono indirizzare al massimo 3 GB di RAM, l'altro GB non può essere gestito da un SO a 32 bit.

787b
21-08-2009, 16:17
mi ha anticipato albasnake :D

cmq
1. aggiorna il bios e poi vediamo altre soluzioni
2. Ma è un monitor o un TV? come lo colleghi VGA, HDMI, DVI.

Ciao

Benvenuto

albasnake
21-08-2009, 16:24

A quanto so io la stabilità della CPU dopo lo sblocco dei core non dipende dalla MOBO con cui fai lo sblocco, dipende dalle condizioni dei core che sblocchi. AMD ha dichiarato che gli X2 e X3 sono ottenuti usando gli X4 che hanno 1 o 2 core fallati, riservandosi di bloccare anche dei core buoni qualora la richiesta del mercato degli X2 e X3 superasse il numero di X4 "fallati". Quindi va comunque a culo, qualsiasi MOBO tu abbia.

gragiunemu
21-08-2009, 16:26
grazie per le risposte e per il benvenvenuto,
ho un monitor hd collegato con cavo hdmi due casse esterne collegate allo spinotto audio della scheda madre.anche se collego le casse del monitor il problema mi si ripresenta.
per aggiornare il bios : ho scaricato i driver f9 dal sito della gigabyte,devo solo avviarli?
come faccio a vedere il mio sistema operativo se è 64 o 32 bit?
non è che c'è bisogno di settare il bios,cosa che non sono capace di far bene.?
scusate ma non sono molto pratico..

grazie

giannifalko
21-08-2009, 16:51
strana sta cosa del hd che lo vede come periferica esterna,..

cmq a breve lo metto anche io il bios f5..
il pc deve sempre essere aggiornatissimo..a costo di bruciare la mobo

Problema risolto!
Ho aggiornato i driver sata sostituendo quelli di windows 7 con quelli presenti sul sito di Gigabyte.

Più tardi ti formulerò qualche domanda relativa al dissipatore che hai appena comprato sull'altra discussione.
A presto.

787b
21-08-2009, 17:02
ho un monitor hd collegato con cavo hdmi due casse esterne collegate allo spinotto audio della scheda madre.anche se collego le casse del monitor il problema mi si ripresenta.
per aggiornare il bios : ho scaricato i driver f9 dal sito della gigabyte,devo solo avviarli?

grazie

Ma hai XP o Vista?

Domanda, quando connetti lo spinotto, ti appare un pop-up dove definisci che casse sono (ant. o post. ecc)?

http://www.vistax64.com/attachments/sound-audio/4774d1214586755-latest-realtek-hd-audio-driver-version-pop-up.jpg

Quindi non usi le casse del monitor giusto? Vai in pannello di controllo -> audio -> verifica che riproduzione ci sia impostato Realtek audio e non HDMI (nvidia o una cosa del genere io ho ATI :D ).

Per vedere se l'OS è a 32bit : pannello di controllo -> sistema e li vedi cosa hai installato; cmq se te ne vede 3,25 è perforza a 32bit ;)

Il bios è meglio aggiornarlo durante il caricamento appena acceso il pc devi premere F8 se non ricordo male (lapsus, chi conferma).

gragiunemu
21-08-2009, 17:10
ho xp ice.
quando aggancio lo spinotto non mi esce nulla tranne la configurazione di realtek hd.

787b
21-08-2009, 17:19
i casi sono 2, ho abiliti la finestra a pop-up ma non mi ricordo dove sia l'opzione (adesso sono su vista) o metti lo spinotto nel buco dedicato agli altoparlati frontali.

Hai verificato le impostazioni della riproduzione?

sniperspa
21-08-2009, 17:26

Dipende esclusivamente dalla cpu per quanto ne so...ma nel caso dei 720 è molto raro trovarne ancora di sbloccabili a mio parere...

gragiunemu
21-08-2009, 17:35
ok adesso ci provo..

grazie

bukuku
21-08-2009, 19:45
Scusate.

Ma le porte USB dietro al PC quelle della scheda madre (UD5P) sono tutte uguali? Cioè sono tutte 2.0 o altro? E per quanto riguarda l'alimentazione?

Chiedo questo perchè visto l'errore che mi ha dato win in fase di chiusura (e che ho postato) vorrei capire se dipende dalle porte o dal tipo di tastiera che ho oppure se è un'ennesimo difetto di questa scheda che da quando l'ho presa fino ad adesso non ha mai funzionato bene al 100%, c'è sempre qualche problema all'orizzonte :muro:

Simona85
21-08-2009, 22:23

grazie

ocio che il bios non è un driver..se canni qualcosa sono guai, vai con i piedi di piombo:D

Simona85
21-08-2009, 22:25
Problema risolto!
Ho aggiornato i driver sata sostituendo quelli di windows 7 con quelli presenti sul sito di Gigabyte.

spieghi meglio?
gli hd li avevi in AHCI?
driver sata intendi i famosi da floppy con F6 all'installazione?
e li hai aggiornai dalla voce raid qualcosa del genere in gestione periferiche?

ciao

giannifalko
22-08-2009, 01:15
spieghi meglio?
gli hd li avevi in AHCI?
driver sata intendi i famosi da floppy con F6 all'installazione?
e li hai aggiornai dalla voce raid qualcosa del genere in gestione periferiche?

ciao
Diciamo quelli da floppy con F6 servono all'installazione di windows xp.
Mentre quando ho installato windows 7 anche se il disco era in modalità AHCI, è stato riconosciuto lo stesso senza ricorrere al floppy con F6, così come, avendo completato l'installazione, non era apparsa la famigerata icona di rimozione sicura hardware.
Solo oggi con l'aggiornamento del bios invece l'icona rimozione è apparsa vicino l'orologio.
Allora, sono andato in gestione dispositivi (hardware) e ho aggiornato i drivers del controller sata con quelli sata della gigabyte, GIGABYTE SATA2 RAID Driver, versione 1.17.42.09g, per windows vista 64bit ( http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-ma790xt-ud4p_10.html ).
Adesso l'icona è scomparsa e in gestione dispositivi c'è una voce che si chiama Controller di archiviazione che contiene 2 sottomenù:
1) AMD Console Raid
2) AMD AHCI Compatibile RAID controller.

A presto!

Simona85
22-08-2009, 09:00
Mentre quando ho installato windows 7 anche se il disco era in modalità AHCI, è stato riconosciuto lo stesso senza ricorrere al floppy con F6, così come, avendo completato l'installazione, non era apparsa la famigerata icona di rimozione sicura hardware.
Solo oggi con l'aggiornamento del bios invece l'icona rimozione è apparsa vicino l'orologio.
Allora, sono andato in gestione dispositivi (hardware) e ho aggiornato i drivers del controller sata con quelli sata della gigabyte, GIGABYTE SATA2 RAID Driver, versione 1.17.42.09g, per windows vista 64bit ( http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-ma790xt-ud4p_10.html ).
Adesso l'icona è scomparsa e in gestione dispositivi c'è una voce che si chiama Controller di archiviazione che contiene 2 sottomenù:
1) AMD Console Raid
2) AMD AHCI Compatibile RAID controller.

A presto!

allora Gianni, io gli f6 li ho cmq usati anche su vista 64, so che forse non servivano, ma ho sentito dire che era meglio caricare i suoi proprietari..

capita l'operazione che hai fatto..
su xp ho anche io quelle voci...ed hanno esattamente i driver che ho caricato con f6 sul floppy..ma sono i driver per le sata amd e non per le sata gigabyte
http://img216.imageshack.us/img216/4785/gestperifxp.jpg (http://img216.imageshack.us/i/gestperifxp.jpg/)
se gfuardo i driver nelle proprieta..sono appunto quelli da caricare con il floppy all'install

ma tu non hai detto che non avevi nulla attaccato alle 2 gigabyte sata???
e gli hai caricato i dirver le per gigabyte sata?
mmmm molto strano direi

ps:guarda che di la nella noctua nh u12p ti ho fatto le misure che chiedevi..
le troverai in mezzo ad altri miei interventi un poco chiassosi, dopotutto mi hanno voluto fare i conti in tasca..

icoborg
22-08-2009, 09:36

molto interessante ti si è attivato l'hotswap quindi?
ma solo con i driver proprietari di windows da quello che ho capito?

giannifalko
22-08-2009, 14:20
Allora la situazione è ed era la seguente:
le due gsata le ho disattivate. L'unico hard disk sata è stato attacato alla sata_0. Come tu avevi consigliato su le prime 4 ho attivato la modalità AHCI e le sltre 2 in modalita IDE.
Quando ho installato windows 7 non ho utilizzato floppy e F6 come ho fatto invece per windows xp.
Windows riconosceva l'hard disk e non compariva l'icona di rimozione.
L'icona è comparsa solo con l'aggiornamento del bios. Come se il bios avesse attivato qualcos'altro che prima non c'era.
Può darsi che abbia ragione icoborg?
Infatti leggendo in giro sembra normale che compaia l'icona dovuta alla funzionalità hotswap.
Adesso non so se con i driver diciamo di AMD presenti sul sito Gigabyte, tale funzionalità è venuta meno.
Sarebbe interessante capire!

Simona85
22-08-2009, 14:59
Allora la situazione è ed era la seguente:
le due gsata le ho disattivate. L'unico hard disk sata è stato attacato alla sata_0. Come tu avevi consigliato su le prime 4 ho attivato la modalità AHCI e le sltre 2 in modalita IDE.
Quando ho installato windows 7 non ho utilizzato floppy e F6 come ho fatto invece per windows xp.
Windows riconosceva l'hard disk e non compariva l'icona di rimozione.
L'icona è comparsa solo con l'aggiornamento del bios. Come se il bios avesse attivato qualcos'altro che prima non c'era.
Può darsi che abbia ragione icoborg?
Infatti leggendo in giro sembra normale che compaia l'icona dovuta alla funzionalità hotswap.
Adesso non so se con i driver diciamo di AMD presenti sul sito Gigabyte, tale funzionalità è venuta meno.
Sarebbe interessante capire!

ok ,infatti volevo capire;)

ma tu sei certo..dopo il flash del bios F5..hai fatto load optimized vero?

e poi hai dato prima di uscire un occhio esattamente a dove imposti ahci..native ide ecc..se era tutto ok come da tua predisposizione prima del flash??

cmq è anche da capire cosa c'entrano i giga sata driver..quando tu quelle porte non le usi(come del resto io)

domani al piu tardi cmq metto anche io F5....inutile tenere un F5c che hanno eliminato dal sito..evidentemente non era tutto ok

ciao

ps:con hotswap l'icona dovrebbe apparire se colleghi a caldo un altro hd..non credo all'avvio del sistema no?

icoborg
22-08-2009, 15:47
infatti se nn le usi, avendo messo l'hd sul sata 0, si dovrebbe essere attivato l'hotswap su sata amd,

Simona85
22-08-2009, 17:14
discorso driver chipset amd 790

con al versione 9,6(che era anche meno pesante in byte, se non erro c'era anche la voce ide uando si installava personalizzata)

ora con la versione 9,8, manco l'ombra..
:mbe: mah a me sti installer sb del sito amd mi sembrano robaccia

ecco il report:
non avendo mai avuto amd ati non è che lo capisco poi molto, ma secondo voi tutte le voci che elenca sotto come altre periferiche rilevate..praticamente sono senza driver amd, ma funzionano con i driver microsoft imagino..

http://img90.imageshack.us/img90/4830/rep1.jpg (http://img90.imageshack.us/i/rep1.jpg/)
http://img219.imageshack.us/img219/397/rep2.jpg (http://img219.imageshack.us/i/rep2.jpg/)
http://img40.imageshack.us/img40/3231/rep3.jpg (http://img40.imageshack.us/i/rep3.jpg/)

ci capisco na mazza con sti chipset amd:doh:

ma forse sono l'unica vedo che nessuno si lamenta:D

giannifalko
22-08-2009, 17:34
ok ,infatti volevo capire;)

ma tu sei certo..dopo il flash del bios F5..hai fatto load optimized vero?

e poi hai dato prima di uscire un occhio esattamente a dove imposti ahci..native ide ecc..se era tutto ok come da tua predisposizione prima del flash??

cmq è anche da capire cosa c'entrano i giga sata driver..quando tu quelle porte non le usi(come del resto io)

domani al piu tardi cmq metto anche io F5....inutile tenere un F5c che hanno eliminato dal sito..evidentemente non era tutto ok

ciao

ps:con hotswap l'icona dovrebbe apparire se colleghi a caldo un altro hd..non credo all'avvio del sistema no?
Si, ho fatto il load optimized e rimesso le stesse impostazioni prima dell'aggiornamento!

P.S. Pensi cosa diranno a me se prendo il noctua. Almeno tu hai un processore più performante e che riscalda di più!

giannifalko
22-08-2009, 17:36
infatti se nn le usi, avendo messo l'hd sul sata 0, si dovrebbe essere attivato l'hotswap su sata amd,
Scusa l'ignoranza. ma avere o non avere attivato l'hotswap cosa cambia in termini di prestazione?

CYRANO
22-08-2009, 18:27
discorso driver chipset amd 790

con al versione 9,6(che era anche meno pesante in byte, se non erro c'era anche la voce ide uando si installava personalizzata)

ora con la versione 9,8, manco l'ombra..
:mbe: mah a me sti installer sb del sito amd mi sembrano robaccia

ecco il report:
non avendo mai avuto amd ati non è che lo capisco poi molto, ma secondo voi tutte le voci che elenca sotto come altre periferiche rilevate..praticamente sono senza driver amd, ma funzionano con i driver microsoft imagino..

http://img90.imageshack.us/img90/4830/rep1.jpg (http://img90.imageshack.us/i/rep1.jpg/)
http://img219.imageshack.us/img219/397/rep2.jpg (http://img219.imageshack.us/i/rep2.jpg/)
http://img40.imageshack.us/img40/3231/rep3.jpg (http://img40.imageshack.us/i/rep3.jpg/)

ci capisco na mazza con sti chipset amd:doh:

ma forse sono l'unica vedo che nessuno si lamenta:D

rapporto positivo.
puoi disdattivare le pippe mentali :asd:

Clmalmzlma

icoborg
22-08-2009, 18:29
Scusa l'ignoranza. ma avere o non avere attivato l'hotswap cosa cambia in termini di prestazione?
zero :) pero a me sarebbe molto utile.

Simona85
22-08-2009, 20:47

ma il discorso è..da dove e come si attiva o disattiva ciò??:D

Simona85
22-08-2009, 20:51
rapporto positivo.
puoi disdattivare le pippe mentali :asd:

Clmalmzlma

:eek: :eek: positivo dove poi?
a me sembra un disastro quel rapporto

dirò di +..avevo i driver chipset sb 9,6
disinstalalto i catalyst(con l'opzione disinstalla tutti i file amd, non ho idea se disinstalla anche il chipset)
e ho messo il sb 9.8---

ora su vista 64..sevado in eventi..ad ogni avvio c'è segnalato un errore di mancato caricamento del file AMDide

x le pippe mentali..continuo a farmele:p

sniperspa
23-08-2009, 00:32
@Simona

Allora ti consiglio di buttare via il tuo hd scaricarti win7 (che è molto meglio di vista imho) installare seven e vedrai che senza installare driver(apparte i video) funziona tutto :ronf:

ps.e poi tutto sto dannare solo per evitare di installare il ccc?!:eek:

pietrinopilotino
23-08-2009, 03:37
non riesco a settare le mie ram teamgroup pc8500 5-5-5-15
non funzionano sulla mia giga 790fx dq6 (o meglio craschano appena alzo poco poco frequenza e timing, nemmeno a 1066 le riesco a mandare)
ho 'lultimo bios F7.
Qualcuno mi sa dare tutti ma proprio tutti i settaggi da mettere nel bios?
tra l'altro prima su xp giravano, ora su windows 7 danno più problemi.
Ciao e grazie
Pietro
accetto anche oc di cpu (vedete firma)
ps case molto ben ventilato

rimetto perchè nessuno mi ha risposto, per favore aiutino!
Grazie

Simona85
23-08-2009, 10:06
@Simona

Allora ti consiglio di buttare via il tuo hd scaricarti win7 (che è molto meglio di vista imho) installare seven e vedrai che senza installare driver(apparte i video) funziona tutto :ronf:

ciao..
1 allora WINows 7 avevo iniziato a scaricare la rc da microsoft..poi avevo cambiato idea..adesso come sai dopo il 20 agosto non si puo' + scaricare, cmq ritengo questo SO ancora immaturo,quindi aspetterò a comprarlo(dopo qualche service pack forse..ormai con microsoft siamo abituati a ste robe)

2 se è per questo, neppure con vista 64 serve installare i driver tranne la vga..perchè sono riconoscute le periferiche..ma questo cosa vuol dire?io le periferiche amd le vorrei far andare con i driver amd..non microzoz

3 il CCC ora l'ho installato, ma con il discorso chipset ci entra poco

4 x tutti coloro che dicono che mi faccio le pippe mentali:p (oddio avete anche ragione..)..ribadisco poca chiarezza sui chipset amd e relativi driver..

alcuni esempi freschi freschi:

su vista 64 avevo instalalto all'inizio i driver chipset amd del sito game..ovvero il pacchetto sb versione 9.6..ok
ieri, avendo scaricato la nuova versione degli sb, ovvero la 9.8..
con l'unistaller generale amd-ati..dico di disinstallare tutto compreso chipset..
al riavvio lancio i sb 9.8..riavvio
installo i catalyst vga 9.8..riavvio
morale della favola..con questi 9.8 viene instalalto un filtro usb
ma non esiste traccia dei driver ide amd(presenti invece nella versione 9.6)
infatti ad ogni avvio mi viene riscontrato l'errore che non è possibile caricare il file amdide.sys(per forza..nei 9.8 non esiste..)
in +..in gestione periferiche,alla voce controllor ide..non avevo nulla riguardante amd.
Ho rilanciato di nuovo gli sb 9.6...e magicamente installa i dirver ide..
errore sparito..e in gestione periferiche compare una nuova voce, ovvero controller ide amd(comandato appunto dal file amdide.sys)
QUINDI MI CHIEDO: questa cartella presente nei sb 9.6..chiamata IDEATA133 e che contiene questi file:
http://img31.imageshack.us/img31/6836/ideo.jpg (http://img31.imageshack.us/i/ideo.jpg/)

per quale motivo nei successivi sb 9.8..non è + presente?:eek:

qualcuno potrebbe dire..be, basta non disinstallare i precedenti..e questi driver non presenti restavano nel sistema perchè installati con i sb 9.6..
ok..

ma ammettiamo che uno prende la mobo ora, e va sul sito amd..trova i 9.8 sb..
morale della foavola..questi driver con relativa periferica controllor amd ide non verra mai installata..

questo era un esempio,,ma ce ne sarebbero anche altri..

altra cosa..se vado sui siti gigabyte, e scelgo i driver per vista 64..addirittura non è presente nessun driver per il chipset(rammento che i mese fa c'era..perchè l'ho scaricato..)

mi fermo qui, intanto continuo con le pippe..
a me le cose poco chiare non piacciono;)

TheBestFix
23-08-2009, 11:12
@Simona

quoto sulla questione seven, attualmente migliore di xp e di vista ho addirittura installato il 64 bit su un muletto con athlon 3400 mb asus con chipset via, mi ha riconosciuto tutto con i driver proprietari, inoltre per la prima volta su quella piattaforma rm clock mi funziona perfettamente, sottolineo il discorso rmclock perche' non aveva mai funzionato ne con vista ne con xp...saluti

sniperspa
23-08-2009, 11:40
quoto sulla questione seven, attualmente migliore di xp e di vista ho addirittura installato il 64 bit su un muletto con athlon 3400 mb asus con chipset via, mi ha riconosciuto tutto con i driver proprietari, inoltre per la prima volta su quella piattaforma rm clock mi funziona perfettamente, sottolineo il discorso rmclock perche' non aveva mai funzionato ne con vista ne con xp...saluti

Io avevo (e ho ancora per poco) un 3500+ e mi andava RMClock sia su xp che su vista 32...detto questo seven è migiore di vista e non pecca di giovinezza a mio parere, dato che ha ripreso molto vista (non so di preciso cosa sia stato ripreso cosa no)

Detto questo la questione driver-microsoft driver-amd non l'ho capita...ma scusa i driver che si trovano dentro l'installazzione di vista/seven penso proprio li abbia fatti AMD mica M$ !?!? :confused:

Comunque ormai che ci siamo provo anchio ad aggiornare i driver del chipset per vedere se mi si risolve il problema alla chiavetta usb che non va, così vedo pure se è veramente da spararsi come sembra!:D

albasnake
23-08-2009, 13:13
Io avevo (e ho ancora per poco) un 3500+ e mi andava RMClock sia su xp che su vista 32...detto questo seven è migiore di vista e non pecca di giovinezza a mio parere, dato che ha ripreso molto vista (non so di preciso cosa sia stato ripreso cosa no)

Detto questo la questione driver-microsoft driver-amd non l'ho capita...ma scusa i driver che si trovano dentro l'installazzione di vista/seven penso proprio li abbia fatti AMD mica M$ !?!? :confused:

Comunque ormai che ci siamo provo anchio ad aggiornare i driver del chipset per vedere se mi si risolve il problema alla chiavetta usb che non va, così vedo pure se è veramente da spararsi come sembra!:D

Se vai in gestione periferiche, clicchi col tasto dx sulla periferica in questione e dai proprietà, nella scheda driver trovi tutte le informazioni relative al driver. In molti casi di periferiche AMD io e Simona abbiamo notato che viene dato Microsoft come produttore del driver.
Una nota di esempio: ho appena rimosso da win7 tutto ciò che era ATI-AMD e ho installato il pacchetto disponibile sul sito Gigabyte per la mia mobo UD3P, il risultato è che prima la periferica "AMD PCI Express (3GIO) Filter Driver" aveva un driver Microsoft, adesso invece il Driver Provider risulta Advanced Micro Devices Inc (AMD)...

Simona85
23-08-2009, 13:56

vabbè sottilezze..p4r dire che un SO è migliore di altri..va usato..e poi è da vedere se i software gireranno senza problemi su questo 7..perchè se una deve mettersi 7..e poi gettare i software che girano benissimo su xp e vista 64..non ne vale la pena..

direi di andarci cauti a afre paragoni tra SO..:D

Simona85
23-08-2009, 14:01

a me non risulta,..,risulta che il SO ha dentro una cammionata di driver diciamo generici, insomma accontentano tutti..ma non sono quelli studiati per la periferica precisa..

ecco fai sapere come procedi tu ad aggiornare il chipset che sono curiosa:D

e fai ballare l'occhio che troverai qualche sorpresa:D

Simona85
23-08-2009, 14:05
Se vai in gestione periferiche, clicchi col tasto dx sulla periferica in questione e dai proprietà, nella scheda driver trovi tutte le informazioni relative al driver. In molti casi di periferiche AMD io e Simona abbiamo notato che viene dato Microsoft come produttore del driver.
Una nota di esempio: ho appena rimosso da win7 tutto ciò che era ATI-AMD e ho installato il pacchetto disponibile sul sito Gigabyte per la mia mobo UD3P, il risultato è che prima la periferica "AMD PCI Express (3GIO) Filter Driver" aveva un driver Microsoft, adesso invece il Driver Provider risulta Advanced Micro Devices Inc (AMD)...

il discorso e che si va a spanne, amd dovrebbe spiegare bene come fare per i driver del chipset..perchè microzoz di suo è invadente e si fa padrona di tutte le periferiche..

e cmq il mio esempio sopra è lampante, nei 9.6 avevano una cartella con i driver ideata..nei 9.8 successivi non esistono questi driver..

o dico, ma che quelli di amd si dassero na regolata, che gli utenti finali vogliono sapere come muoversi con ciò che comprano e pagano!

vabbè nel frattempo sparo su il bios F5..cosi in settimana di sicuro giga ne sforna un altro, ormai ci sono abituata
;)

sniperspa
23-08-2009, 14:42
vabbè sottilezze..p4r dire che un SO è migliore di altri..va usato..e poi è da vedere se i software gireranno senza problemi su questo 7..perchè se una deve mettersi 7..e poi gettare i software che girano benissimo su xp e vista 64..non ne vale la pena..

Non ho trovato nessun problema con i software per il momento...anche perchè in caso si può sempre cambiare la compatibilità con xp o vista e 99% della volte si risolve :)

Simona85
23-08-2009, 15:42
ga790xtud4p
messo bios F5
confermo che si può flashare anche da chiavetta usb..ma deve essere inserita prima di avviare q-flash altrimenti a me non al vede
per il bios nessuna differenza con l'f5c almeno per le voci..

al riavvio tutto ok, nessun problema di hd visti come esterni o rimozione sicura
ciao

ter
23-08-2009, 18:03
ga790xtud4p
messo bios F5
confermo che si può flashare anche da chiavetta usb..ma deve essere inserita prima di avviare q-flash altrimenti a me non al vede
per il bios nessuna differenza con l'f5c almeno per le voci..

al riavvio tutto ok, nessun problema di hd visti come esterni o rimozione sicura
ciao

Non e' un problema, e' l'hot swap che io reputo utilissimo tra l'altro! Non capisco come sia possibile che con certi bios funzioni e con altri no.

Simona85
23-08-2009, 21:37
Non e' un problema, e' l'hot swap che io reputo utilissimo tra l'altro! Non capisco come sia possibile che con certi bios funzioni e con altri no.

si vabbè a me non serve, magari funziona anche a me..cosa dovrei fare per vedere se funge questo fantasmagorico hot swap??:eek:

TheBestFix
24-08-2009, 00:20

ti piace xp? rimani con quello affari tuoi, se consiglio una cosa qualsiasi essa sia non credi ci sia un motivo piu' che valido? evidentemento l'ho testato a fondo il seven prima di consigliarlo....colpa mia che intervengo per tentare di fare chiarezza, ma vedo che molti di voi sono coi paraocchi, evitero' di intervenire....saluti

giannifalko
24-08-2009, 12:17
Penso che la spiegazione sia la seguente.
Prima di installre windows xp ho dovuto mettere i sata driver su floppy e con f6 caricarli prima di procedere all'installazione del S.O..
Mentre nel caso di windows 7 non era necessario fare la stessa procedura, in quanto già conteneva i driver sata a differenza di xp.
Facendo l'aggiornamento del bios sia in xp che in 7 è apparsa l'icona di installazione nuovo hardware relativa all'hard disk.
Ora xp aveva i driver sata introdotti con il ploppy prima dell'installazione, mentre forse seven ha inteso come se stesse installando un nuovo o ulteriore hard disk e quindi è apparsa l'icona di rimozione sicura. Mettendo anche in seven, anche se successiva alla sua installazione i driver sata scaricati dal sito Gigabyte, l'icona rimozione sicura è scomparsa.
Non so se mi sono spiegato!

pietrinopilotino
24-08-2009, 15:08
ragazzi mentre provavo impostazioni per l'overclock, il computer non si avvia più e non posso nemmeno accedere al bios, come faccio a resettare il tutto?
Grazie

marsmars
24-08-2009, 15:11
Puoi semplicemente staccare la batteria e aspettare un po' , oppure un ponticello sul clear cmos....

Ciao

Simona85
24-08-2009, 15:31
ti piace xp? rimani con quello affari tuoi, se consiglio una cosa qualsiasi essa sia non credi ci sia un motivo piu' che valido? evidentemento l'ho testato a fondo il seven prima di consigliarlo....colpa mia che intervengo per tentare di fare chiarezza, ma vedo che molti di voi sono coi paraocchi, evitero' di intervenire....saluti

:eek: non c'è bisogno di scaldarsi, sian qui per discutere, e poi winbdows seven mica me lo regalano, intanto ho xp e vista...in futuro passo a seven;)

pietrinopilotino
24-08-2009, 15:32
perfetto grazie. ma in generale cosa provoca tutto ciò?come overclock non ci sono andato affatto pesante

Simona85
24-08-2009, 15:34
Prima di installre windows xp ho dovuto mettere i sata driver su floppy e con f6 caricarli prima di procedere all'installazione del S.O..
Mentre nel caso di windows 7 non era necessario fare la stessa procedura, in quanto già conteneva i driver sata a differenza di xp.
Facendo l'aggiornamento del bios sia in xp che in 7 è apparsa l'icona di installazione nuovo hardware relativa all'hard disk.
Ora xp aveva i driver sata introdotti con il ploppy prima dell'installazione, mentre forse seven ha inteso come se stesse installando un nuovo o ulteriore hard disk e quindi è apparsa l'icona di rimozione sicura. Mettendo anche in seven, anche se successiva alla sua installazione i driver sata scaricati dal sito Gigabyte, l'icona rimozione sicura è scomparsa.

be, la mia stessa situazione, solo che invece di seven ho vista 64
pero' nessuna icona di rimozione sicura

le mie perplessita' sono che parli di driver giga sata..ammettendo di non avere le gsata attivate

non è che hai invece caricato i driver sata preinstall?
cmq no problem, fa lo stesso dai;)

Simona85
24-08-2009, 15:36
perfetto grazie.

dopo il clear cmos, al rientro fai un load optimized defaut

pietrinopilotino
24-08-2009, 15:42
grazie a tutti,
Ps io pure stò usando il windows 7 mi trovo bene. Ho avuto un pò di difficoltà quando ho messo un Hd sulle porte Gsata e anche il mio lettoce DVD che è nella Gsata mi appare sempre tra le icone rimozione sicura, lo faceva su xp vista e ora anche sul 7, non ho mai risolto la cosa perchè non mi andava di perderci tempo.

icoborg
24-08-2009, 16:30

è una spiegazione inutile, se è hotswap è hotswap....il fatto che compaia e scompaia, vuol dire che è implementato a cazzo, compare a caso su combinazioni casuali bios-mobo-driver-so....2@@ come è successo a me tra l'altro (installando il gsata la prima volta mi da gli hd come rimovibili, dal riavvio in poi nada....mentre con il sata amd niente anche dall'inizio)....

e a me serve naggia

icoborg
24-08-2009, 16:37
grazie a tutti,
Ps io pure stò usando il windows 7 mi trovo bene. Ho avuto un pò di difficoltà quando ho messo un Hd sulle porte Gsata e anche il mio lettoce DVD che è nella Gsata mi appare sempre tra le icone rimozione sicura, lo faceva su xp vista e ora anche sul 7, non ho mai risolto la cosa perchè non mi andava di perderci tempo.

guarda che nn da problemi è una possibilita in +.

giannifalko
24-08-2009, 17:41
be, la mia stessa situazione, solo che invece di seven ho vista 64
pero' nessuna icona di rimozione sicura

le mie perplessita' sono che parli di driver giga sata..ammettendo di non avere le gsata attivate

non è che hai invece caricato i driver sata preinstall?
cmq no problem, fa lo stesso dai;)

No i gsata li ho disabilitati nel bios.

idriver utilizzati sono questi scaricati dal sito gigabyte:

motherboard_driver_sata_amd_bootdisk_m7x_vista.ex

Simona85
24-08-2009, 20:41
No i gsata li ho disabilitati nel bios.

idriver utilizzati sono questi scaricati dal sito gigabyte:

motherboard_driver_sata_amd_bootdisk_m7x_vista.ex

si ok capito (+ o -):D

e cmq non ho capito a cosa potrebbe mais ervire sta roba del hot..mah, io non me ne farei nulla;)

icoborg
24-08-2009, 22:29
si ok capito (+ o -):D

e cmq non ho capito a cosa potrebbe mais ervire sta roba del hot..mah, io non me ne farei nulla;)

enlarge your world.

pietrinopilotino
25-08-2009, 02:21
Dipende, oltre che dalla scheda madre, dall'SPD programmato nelle memorie. Data che la tua richiesta era specifica, ti ripeto, setta i parametri principali in 4-4-4-12 o qualunque essi siano. Per gli altri, di secondaria importanza, setta come nella colonna AUTO o sperimenta...

Con Bios F7, se metto man ulmente tutti valori uguali a quelli auto il sistema non è più stabile anche senza overclock di niente, ne cpu ne ram etc etc.
Inoltre qualche valore non è proprio posibile metterlo uguale, magari perchè il minimo parte già da un valore più alto

Simona85
25-08-2009, 09:33
enlarge your world.

mi piacerebbe sapere 1 solo(si dico 1) motivo utile di quel hot, per me è semplicemnete roba inutile

Simona85
25-08-2009, 09:38
Con Bios F7, se metto man ulmente tutti valori uguali a quelli auto il sistema non è più stabile anche senza overclock di niente, ne cpu ne ram etc etc.
Inoltre qualche valore non è proprio posibile metterlo uguale, magari perchè il minimo parte già da un valore più alto

bastava prendere le ram consigliate da giga per non aver problemi;)

volete le ram performanti(?)..?..ok, non lementatevi però poi se dovete spenderci ore a settarle a dovere(sempre se poi troverete il settaggio giusto)
;)

OT:qualcuno ha idea di come fare a vedere la lista intera progressiva dei download in alto a dx della main del forum?
cioè invece di vederne solo gli ultimi 4, poter visualizzare gli ultimi 10
Una volta mi era apparsa la schermata..ma non ricordo come..
Chiaramente non intendo cliccare su tutti i download..perchè si apre l'insieme delle categorie, io vorrei proprio vederne un po' di +, ma in ordine progressivo di come li mettono(questo perchè a volte me ne scappano alcuni)
ciao

pietrinopilotino
25-08-2009, 18:14
hai ragione, ma nella lista delle ram consigliate quando ho compato le mie, vi era poco e niente.
Adesso però il mio problema e che le ram non vanno proprio. non le voglio overclocckare, vorrei solo che funzionassero come dovrebbero 1066-5-5-5-15
il problema che se sposto anche di poco un settaggio da auto a manual, il pc diventa toppo instabile

pietrinopilotino
25-08-2009, 18:53
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/motherboard_memory_ga-ma790fx-dq6.pdf

guardate quante poche ram sono indicate nella lista?
cambiando ram che cosa mi consigliate?

787b
25-08-2009, 19:38
hai provato a togliere l'epp mode io avevo il tuo stesso problema (un po meno in realtà) e togliendolo ho risolto.

Non credo sia una soluzione cambiare le ram :)

cmq in quella lista ci sono solo quelli che pagano, tu pensi che la giga si metta a provare ogni singolo banco di ram in commercio, cosa ci guadagnerebbe?

Simona85
25-08-2009, 20:22
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/motherboard_memory_ga-ma790fx-dq6.pdf

guardate quante poche ram sono indicate nella lista?
cambiando ram che cosa mi consigliate?

noooooooooooo,,,adesso le devi far andare, sarai mica matto a prenderne altre??:D
dai su impegno e prove
;)

Simona85
25-08-2009, 20:24
hai provato a togliere l'epp mode io avevo il tuo stesso problema (un po meno in realtà) e togliendolo ho risolto.

Non credo sia una soluzione cambiare le ram :)

cmq in quella lista ci sono solo quelli che pagano, tu pensi che la giga si metta a provare ogni singolo banco di ram in commercio, cosa ci guadagnerebbe?

pagano o meno a noi che ci importa?
il succo è che quelle ram vanno da dio in automatico, se poi uno vuol prenderne altre e diventar matto a settarle..affari sua:D
le mie kingstone(ma posso dire la stessa cosa epr gli altri 2 pc che ho dove ho su sempre kingstone consigliate dal configuratore9, non mi hanno mai dato un problema..e quando si prendono, basta inserire i banchi negli slot;)

pietrinopilotino
25-08-2009, 20:53
hai ragione le mie ram dovrebbero andaare da dio in Auto, ma di fatto in auto vanno a 800mhz con timing 5-7-7-15
mentre sono certificate 1066 5-5-5-15
io non le voglio spingere oltre, ma almeno farle andare per come le ho pagate.
Appena torno a casa domani proverò a controllare EPP
Grazie a tutti voi.

papero giallo
25-08-2009, 22:28
OT:qualcuno ha idea di come fare a vedere la lista intera progressiva dei download in alto a dx della main del forum?
cioè invece di vederne solo gli ultimi 4, poter visualizzare gli ultimi 10
Una volta mi era apparsa la schermata..ma non ricordo come..
Chiaramente non intendo cliccare su tutti i download..perchè si apre l'insieme delle categorie, io vorrei proprio vederne un po' di +, ma in ordine progressivo di come li mettono(questo perchè a volte me ne scappano alcuni)
ciao

Simona se ho compreso bene.... trovi gli ultimi 15 download a fondo pagina. Poi se intendevi altro......perdono!!:cool:

Simona85
25-08-2009, 22:39
Simona se ho compreso bene.... trovi gli ultimi 15 download a fondo pagina. Poi se intendevi altro......perdono!!:cool:

;) hai inteso giusto, certo che devo essere sbadata na cifffra:p
non ero mai arrivata in fondo alla pagina
grazie;)

787b
26-08-2009, 06:53
pagano o meno a noi che ci importa?
il succo è che quelle ram vanno da dio in automatico, se poi uno vuol prenderne altre e diventar matto a settarle..affari sua:D
le mie kingstone(ma posso dire la stessa cosa epr gli altri 2 pc che ho dove ho su sempre kingstone consigliate dal configuratore9, non mi hanno mai dato un problema..e quando si prendono, basta inserire i banchi negli slot;)

tutto sta in cosa cerca una persona da un PC, ovvio che se uno non ci smanetta non va a prendere ram strane, e cmq Kingston è un marchio di un certo calibro non mi stupisco che vadano bene, ma se fai overclock non arrivi a grossi risultati come potrebbe essere con altri marchi + blasonati.

Simona85
26-08-2009, 09:36
tutto sta in cosa cerca una persona da un PC, ovvio che se uno non ci smanetta non va a prendere ram strane, e cmq Kingston è un marchio di un certo calibro non mi stupisco che vadano bene, ma se fai overclock non arrivi a grossi risultati come potrebbe essere con altri marchi + blasonati.

concordo..vero io ho preso queste perchè dall'inizio non volevo fare OC, lo è per la cpu e lo è per la ram..

il mio discorso veramente aveva un'appertura diversa, capisco chi le prende per fare OC spinto o meno..non capisco invece chi le prende che poi sa gia che deve ricorrere alla provvidenzxa divina per farle funzionare...:D
perchè a volte ho come la sensazione(uhe sto mica parlando della gfente di questo topic eh)..dicevo che ho come la sensazione che certe ram prestazionali le pigliano anche quelli che poi non sanno nemmeno caricare un bios, fare un cmos,instalalre correttamente il SO..
io almeno sono una frana..ma non mi lancio appunto in OC:p
il succo del discorso era quello..

exacting
26-08-2009, 23:45
concordo..vero io ho preso queste perchè dall'inizio non volevo fare OC, lo è per la cpu e lo è per la ram..

il mio discorso veramente aveva un'appertura diversa, capisco chi le prende per fare OC spinto o meno..non capisco invece chi le prende che poi sa gia che deve ricorrere alla provvidenzxa divina per farle funzionare...:D
perchè a volte ho come la sensazione(uhe sto mica parlando della gfente di questo topic eh)..dicevo che ho come la sensazione che certe ram prestazionali le pigliano anche quelli che poi non sanno nemmeno caricare un bios, fare un cmos,instalalre correttamente il SO..
io almeno sono una frana..ma non mi lancio appunto in OC:p
il succo del discorso era quello..
stesso problem con le mie...in auto a 800. come da riferimenti tecnici a 1066 5-5-5-15 2t 2.1v non vanno proprio.... con il memtest86 escono sempre errori... a 800 però no... che balle ...

ora sono in ferie...ma al rientro penso che non abbia più giornate intere a modificare un singolo valore e far andare il memtest... ecc :mc:

pietrinopilotino
28-08-2009, 00:32
nella DQ6 voi le Ram su che slot le avete messe? 1-2 o 1-3 (2 moduli si intende)
Può sembrare banale ma per fare rispondetemi lo stesso, mi stà venendo un dubbio.
Il manuale riporta 1-2 o 3-4 ma qualcuno mi ha detto anche 1-3.

TerrorSolid
28-08-2009, 00:47
buona sera ;)

ho preso propio oggi una GA-MA790FX-UD5P con delle ocz platinum da 1600.. e mi stavo chiedendo visto che la mobo supporta al max 1333 come fare per portarle a 1600.. probabilmente ne avrete già parlato ma con più di 100pagine di discussione non sono riuscito a trovare quello che cerco..c'è da overcloccarle tramite bios? se si mi potreste spiegare i passi da fare?

per la parte riguardante il bios? sarò costretto a fare già qualche flash oppure và bene anche con il bios che esce?

grazie per le risposte :)

giannifalko
28-08-2009, 00:48
Riprendo il discorso delle ram se si possono mettere tranquillamente non nei primi due slot(1-2) ma anche negli ultimi due (3-4).
Ho fatto delle prove con i Benchmarks di Everest ma non ho notato differenze di risultato.
Ho prrovato con il programma PC Wizard 2009 avviato all'accensione del PC con i seguenti risultati:

Messi le le due barre di ram negli slot 1 e 2

http://img269.imageshack.us/img269/3913/senzatitolo1twv.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/senzatitolo1twv.jpg/)

Messi negli slot 3 e 4

http://img44.imageshack.us/img44/4271/senzatitolo2c.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/senzatitolo2c.jpg/)

Anche in questo caso non noto differenze significative.
Penso a questo punto che possimo scegliere liberamente i dissipatori che vogliamo.
Che dite?

pietrinopilotino
28-08-2009, 01:19
1-2 o 3-4 è riportato nel manuale.
Qualcuno propone 1-3
Forse hai scritto male ed intendevi questo giusto?

sniperspa
28-08-2009, 01:32
buona sera ;)

ho preso propio oggi una GA-MA790FX-UD5P con delle ocz platinum da 1600.. e mi stavo chiedendo visto che la mobo supporta al max 1333 come fare per portarle a 1600.. probabilmente ne avrete già parlato ma con più di 100pagine di discussione non sono riuscito a trovare quello che cerco..c'è da overcloccarle tramite bios? se si mi potreste spiegare i passi da fare?

per la parte riguardante il bios? sarò costretto a fare già qualche flash oppure và bene anche con il bios che esce?

Da quando in quà supporta massimo 1333?:wtf:

giannifalko
28-08-2009, 07:43
1-2 o 3-4 è riportato nel manuale.
Qualcuno propone 1-3
Forse hai scritto male ed intendevi questo giusto?

Per abilitare il dual channel le ram le devi mettere negli slot dello stesso colore.

Simona85
28-08-2009, 08:16
nella DQ6 voi le Ram su che slot le avete messe? 1-2 o 1-3 (2 moduli si intende)
Può sembrare banale ma per fare rispondetemi lo stesso, mi stà venendo un dubbio.
Il manuale riporta 1-2 o 3-4 ma qualcuno mi ha detto anche 1-3.

le ram le metti in slot 1 e 2(consigliato da gigabyte)..oppure se non hai posto o creano problemi con un dissi , le metti negli slot 3 e 4. non ci sono altre soluzioni con 2 banchi per avere il dual

chi ti ha accennato degli slot 1 e 3 probabilmente ha alzato il gomito e non regge l'alcool ;-)

Simona85
28-08-2009, 08:19
buona sera ;)

be basta applicarsi e rilegger le pagine addietro, ne hanno parlato allo sfinimento di sta roba..

certo che prendere ram da OC...e pretendere la pappa pronta per farle viaggiare, mah sono cose che non capisco!

787b
28-08-2009, 08:26
be basta applicarsi e rilegger le pagine addietro, ne hanno parlato allo sfinimento di sta roba..

certo che prendere ram da OC...e pretendere la pappa pronta per farle viaggiare, mah sono cose che non capisco!

quoto,

e cmq prima leggiti qualche manuale di OC che non fa male. cerca in rete che trovi (anche qui nella sezione OC dovrebbe essercene una ben fatta)

almeno ti fai un'idea.

Deadoc3
29-08-2009, 12:14
Salve a tutti...
Ho assemblato da pochi giorni la seguente configurazione:

AM3 955
GA-MA790FXT-UD5P
OCZ High Performance DDR3 1600 MHz

Dopo aver notato che di default la MB mi teneva il procio a 3.2 GHz e le ram a 1066, ho impostato le ram a 1333 6-6-6-18, impostando il voltaggio a +0.2 ed il CPU NB VID a +0.05.
Il sistema boota tranquillamente e funziona normalmente...
L'unico modo per testarne la stabilità è mem test?

787b
29-08-2009, 12:21
mem test o se no c'è anche S&M o Orthos

Deadoc3
29-08-2009, 12:39
mem test o se no c'è anche SM o Orthos

Quanti cicli di mem test deve passare?
Da quello che ho letto le migliori performance della ram si ottengono con quei valori...
Ma ho l'impressione che il sistema fosse più veloce a 1066 7-7-7...
Teoricamente, con AquaMark3d dovrei ottenere dei punteggi e capire quale sia la configurazione più performante...

787b
29-08-2009, 12:48
mem test non l'ho mai usato, io uso sempre S&M, non ti saprei rispondere

icoborg
29-08-2009, 13:56
io uso memtest...sempre fatta solo 1 passata, qualche volta 2 ma per dimenticanza :asd:, ha il pregio che se trova qualcosa lo trovera sempre ad ogni ciclo....poi se ce qualche problema nella ram nn è che mostri 1 o 2 errori di solito escono a valanga 100000 o giu di li.

fioriniflavio
31-08-2009, 09:22
le ram le metti in slot 1 e 2(consigliato da gigabyte)..oppure se non hai posto o creano problemi con un dissi , le metti negli slot 3 e 4. non ci sono altre soluzioni con 2 banchi per avere il dual

chi ti ha accennato degli slot 1 e 3 probabilmente ha alzato il gomito e non regge l'alcool ;-)

Riporto la mia esperienza magari a qualcuno torna utile: l'altro giorno ho aperto il case per installare una ventola da 12. Ho anche spostato le ram dagli slot 3-4 agli slot 1-2. Risultato: computer completamente instabile!!!!!! rimesse sugli slot 3-4 e tutto è tornato alla normalità.

Inoltre ho visto che per abilitare NCQ sugli HD bisogna usare RaidExpert di amd, provate a controllare....

Qualcuno a provato il bios F6 per la UD5P????

Deadoc3
31-08-2009, 11:04
Riporto la mia esperienza magari a qualcuno torna utile: l'altro giorno ho aperto il case per installare una ventola da 12. Ho anche spostato le ram dagli slot 3-4 agli slot 1-2. Risultato: computer completamente instabile!!!!!! rimesse sugli slot 3-4 e tutto è tornato alla normalità.

Inoltre ho visto che per abilitare NCQ sugli HD bisogna usare RaidExpert di amd, provate a controllare....

Qualcuno a provato il bios F6 per la UD5P????

Ho controllato l'altro giorno e c'era ancora disponibile solo l'F5...
Che novità hanno introdotto?

Io oggi mi sa che riprovo a settare le ram a 1333 con 6-6-6-18...
L'altro giorno poi mi si era impallato il sistema facendo una ricerca nuovo hardware ed ho dato la colpa alle ram...