View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte AM3/AM2+ Series - AMD 790FX
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
[
20]
21
il_lupo_mannaro
13-11-2010, 14:53
Fai una prova testandoli singolarmente a questo punto :(
Finalmente ho avuto un attimo di tempo per aprire il PC e testare i moduli uno alla volta: in effetti gli errori vengono segnalati solo su uno di essi.
C'è poco da fare quindi: RMA e via?
Dovrò inviarli entrambi o posso tenermi quello che ho lasciato montato che poi spedirò una volta ricevuta la nuova coppia in sostituzione? Avete esperienze in qs. senso?
PS
Sul forum Corsair mi hanno suggerito di impostare in BIOS a 9-9-9-27, 2T @ 1333 MHz. @ 1.65 V
Lascio così o rimetto tutto in automatico com'è stato per 10 mesi?
sniperspa
13-11-2010, 19:42
Finalmente ho avuto un attimo di tempo per aprire il PC e testare i moduli uno alla volta: in effetti gli errori vengono segnalati solo su uno di essi.
C'è poco da fare quindi: RMA e via?
Dovrò inviarli entrambi o posso tenermi quello che ho lasciato montato che poi spedirò una volta ricevuta la nuova coppia in sostituzione? Avete esperienze in qs. senso?
PS
Sul forum Corsair mi hanno suggerito di impostare in BIOS a 9-9-9-27, 2T @ 1333 MHz. @ 1.65 V
Lascio così o rimetto tutto in automatico com'è stato per 10 mesi?
Per foruna non ho mai avuto esperienze di RMA quindi non so come ci si comporta in questi casi...magari puoi chiedere direttamente alla corsair
Comunque sia io li continuerei a lasciare in Auto i voltaggi, forse ti avevano suggerito 1,65v pensando tu avessi la precedente versione che andavano effettivamente a 1,65v da specifica, ovvero queste:
http://www.avgs.gresouth.com/images/corsair-xms3-2.jpg
Nel tuo caso più stanno vicine al valore di specifica meglio è imho
ragazzi fra poco devo fare un bel format c: e volevo mettere i miei hd da legacy ide ad ahci
sono su sb600, e l'ultima volta usando i driver di m$ veniva fuori uno schifo con stuttering e altro...
ho scaricato dal sito della giga-byte quelli che son disponibili(ho una ga-ma790x-ds4) che pero' risalgono al 2009..
ce ne sono di più recenti??
Brightblade
17-11-2010, 13:38
A qualcun altro che abbia la mia stessa mobo (in sign), o una equiparabile, il valore della frequenza dell'HT resta fisso a 1.8GHz pur cambiandolo nel BIOS? Ho impostato le frequenze a 3.4GHz (200x17) per la CPU, 2.2GHz (multi a 11x) per il NB, e ok, ma pur variando il valore dell'HT nel BIOS a 2GHz oppure 2.2GHz, arrivato in Windows vedo che e' sempre inchiodato a 1.8... solo AMD Overdrive mi permette di variarlo ai suddetti valori. Capita solo a me? Thanks.
sniperspa
17-11-2010, 14:50
A qualcun altro che abbia la mia stessa mobo (in sign), o una equiparabile, il valore della frequenza dell'HT resta fisso a 1.8GHz pur cambiandolo nel BIOS? Ho impostato le frequenze a 3.4GHz (200x17) per la CPU, 2.2GHz (multi a 11x) per il NB, e ok, ma pur variando il valore dell'HT nel BIOS a 2GHz oppure 2.2GHz, arrivato in Windows vedo che e' sempre inchiodato a 1.8... solo AMD Overdrive mi permette di variarlo ai suddetti valori. Capita solo a me? Thanks.
Onestamente non ho mai provato anche perche' aumentare l'HT non porta aumenti di prestazioni ma porta solo instabilita'...possibile sia un blocco della scheda madre (appunto perche' non serve aumentarlo)
io ti consiglio di lasciare @default
Brightblade
17-11-2010, 15:29
Onestamente non ho mai provato anche perche' aumentare l'HT non porta aumenti di prestazioni ma porta solo instabilita'...possibile sia un blocco della scheda madre (appunto perche' non serve aumentarlo)
io ti consiglio di lasciare @default
OK. Dalle prove che ho fatto tramite overdrive infatti sembra proprio che l'aumento di prestazioni in relazione all'aumento dell'HT sia quasi nullo, penso lo lascero' a 1.8. Ero solo perplesso del fatto che, anche impostandolo a 2GHz o a 2.2 nel bios, alla fine non cambiasse nulla e in realta' rimanesse a 1.8... cmq grazie della risposta.
sniperspa
21-11-2010, 20:40
Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile e come installare i driver ahci dopo aver installato windows?
Perchè ho installato seven 64bit qualche mesetto fa ma non avevo installato i driver per l'ahci ma solo per il raid, mentre ora ho acquistato un nuovo HD da 1T per lo storage di dati e pensavo di metterlo nello slot per l'HD estraibile ed usarlo solo quando mi serve!
Grazie!:)
luigikey
21-11-2010, 22:04
Caro 787b sto assemblando un nuovo pc quasi uguale al tuo con qualche piccola differenza.la mobo e la ma489gtd pro,proc 955 be.vga6850,ali cooler master 520 mod,la domanda era questa la ram che hai installato ti ha dato qualche problema?perche se tutto e filato liscio compero i due moduli uguali ai tuoi e taglio la testa al toro.:help: ti ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.:help:
il_lupo_mannaro
26-11-2010, 21:27
Per foruna non ho mai avuto esperienze di RMA quindi non so come ci si comporta in questi casi...magari puoi chiedere direttamente alla corsair
Comunque sia io li continuerei a lasciare in Auto i voltaggi, forse ti avevano suggerito 1,65v pensando tu avessi la precedente versione che andavano effettivamente a 1,65v da specifica, ovvero queste:
http://www.avgs.gresouth.com/images/corsair-xms3-2.jpg
Nel tuo caso più stanno vicine al valore di specifica meglio è imho
Sono andato avanti meno di due settimane con un solo modulo montato in scheda madre: nel frattempo non si è più verificato alcun BSOD.
Ho richiesto una "Advanced RMA": comunichi un numero di carta di credito come cauzione e ti spediscono i moduli in anticipo e loro devono ricevere quelli difettosi entro 15 gg. dalla spedizione di quelli in sostituzione.
Sono arrivati oggi, nel giro di un paio di giorni: montati con impostazioni automatiche da BIOS, testati con Memtest 486+ (prima singolarmente poi in coppia) non danno assolutamente alcun problema!! :cincin:
L'assistenza è stata favolosa: sul sito indicavano 48 ore la tempistica per il rilascio del numero di RMA ma in realtà l'ho avuto in un quarto d'ora.
Per richiedere la sostituzione anticipata, una volta ottenuto il numero di RMA, è però necessario chiamare l'ufficio in California componendo un numero verde.
Essendo impossibile chiamare un numero verde USA dall'Italia ho chiesto se esistesse un numero di telefono in Europa, visto che il loro deposito è in Olanda: si sono offerti di chiamarmi loro comunicandogli numero e orario migliore per la telefonata, e così hanno fatto.
Domattina andrò in posta e spedirò i moduli difettosi in Olanda con raccomandata internazionale, 8,50 EUR.
il_lupo_mannaro
26-11-2010, 21:40
Adesso che ho finalmente risolto il problema della RAM, volevo farmi un regalino per Natale...
Ho postato nel thread ufficiale relativo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33768674&postcount=1420
Però magari è più facile trovare in qs. thread qualcuno che abbia montato qs. scheda audio e possa raccontarmi la sua esperienza.
Grazie in anticipo
sniperspa
27-11-2010, 01:12
Bene mi fa piacere che la situazione RMA stia procedendo per il meglio :)
Adesso che ho finalmente risolto il problema della RAM, volevo farmi un regalino per Natale...
Ho postato nel thread ufficiale relativo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33768674&postcount=1420
Però magari è più facile trovare in qs. thread qualcuno che abbia montato qs. scheda audio e possa raccontarmi la sua esperienza.
Grazie in anticipo
Non ho un sistema come al tuo, ma è piuttosto simile. A tutti quelli che mi chiedono come mi trovo col la DX dico sempre da dio, perchè è la verità. Non ho però mai provato nè Battlefield nè Fallout New Vegas, che alcuni utenti dicono essere problematici.
Reignofcaos
27-11-2010, 13:05
Buongiorno!
Vi cheido se ci sono notizie semi-uffciali sulla presunata possibilità di montare e far funzionare la cpu X6 1055T sulle schede Gigabyte con choset 790X e /90FX.
In particolare mi piacerebbe sapere se fosse compatibile la
GIGABYTE GA-MA790X-DS4
Se qualcuno sapessa qualcosa... postare:D
Grazie
Reign
sniperspa
27-11-2010, 13:32
Buongiorno!
Vi cheido se ci sono notizie semi-uffciali sulla presunata possibilità di montare e far funzionare la cpu X6 1055T sulle schede Gigabyte con choset 790X e /90FX.
In particolare mi piacerebbe sapere se fosse compatibile la
GIGABYTE GA-MA790X-DS4
Se qualcuno sapessa qualcosa... postare:D
Grazie
Reign
Guardare tra le cpu supportate dal sito gigabyte?!:stordita:
exacting
28-11-2010, 08:51
sulla mia mobo (vedi firma) si, e uscito il bios f10a che le supporta. io pero ho il f9 xké x adesso resto contento del x4 ::)
AndryTAS
29-11-2010, 10:12
ragazzi in una ud5p queste ram vanno bene? "G.Skill Trident F3-12800CL8D-4GBTD 1600MHz 4GB"
mentre in una MSI G70 AMD con le OCZ da 1,95v con 7-7-7-24 a 1600mhz andranno?
Reignofcaos
29-11-2010, 19:44
Guardare tra le cpu supportate dal sito gigabyte?!:stordita:
http://www.gigabyte.us/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=2695
Ho controllato, e sembra di no.. non dice che supporta gli X6:muro: :muro:
però è strano perchè nel foglio compatibilità di ce che dal bios F10A c'è il supporto per il Phenom II X4 965, che a TPD di 125W così come il 1055T X6.
Strano, elettricamente anche la DS4 li potrebbe supportare, se li supporta la 790X-UD4 che a sempre le stesse 4+1 fasi digitali.
... e però che sfiga, sembra che sia l'unica MB di Gigabyte con chip 790X a non sopportare gli X6.
La GA-MA790X-UD4 e la GA-MA790X-UD4P li supportano perfettamente, il sito parla chiaro.
Qualcuno sa qualcosa di più per la DS4 ? Non ci sono in giro dei bios-modded?
:muro: :muro: :confused: :rolleyes:
sniperspa
29-11-2010, 20:05
http://www.gigabyte.us/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=2695
Ho controllato, e sembra di no.. non dice che supporta gli X6:muro: :muro:
però è strano perchè nel foglio compatibilità di ce che dal bios F10A c'è il supporto per il Phenom II X4 965, che a TPD di 125W così come il 1055T X6.
Strano, elettricamente anche la DS4 li potrebbe supportare, se li supporta la 790X-UD4 che a sempre le stesse 4+1 fasi digitali.
... e però che sfiga, sembra che sia l'unica MB di Gigabyte con chip 790X a non sopportare gli X6.
La GA-MA790X-UD4 e la GA-MA790X-UD4P li supportano perfettamente, il sito parla chiaro.
Qualcuno sa qualcosa di più per la DS4 ? Non ci sono in giro dei bios-modded?
:muro: :muro: :confused: :rolleyes:
davvero strano :confused:
Reignofcaos
29-11-2010, 20:08
davvero strano :confused:
Non leggo altre info + interessanti rispetto a quanto già letto... più giù nella pagina compatibilità ci sono le CPU AM2:confused:
Cosa intendi?
Reignofcaos
29-11-2010, 20:16
Letto e riletto, niente:muro: :mc: :doh:
:help: :help: :cry: :cry: :cry:
Esistono bios-modded "artiginali" per la DS4, abilitanti gli X6?
O paura che sia l'unica possibilità
:help:
sniperspa
29-11-2010, 22:25
Non leggo altre info + interessanti rispetto a quanto già letto... più giù nella pagina compatibilità ci sono le CPU AM2:confused:
Cosa intendi?
No leggevo sotto delle CPU AM3 dove c'erano anche gli X6 ma mi sono accorto dopo che sulla colonna bios non c'era niente :(
Trepeddu
01-12-2010, 23:44
ciao
avrei un problemino: come dissi ho uno schyte infinity 1000 con 2 ventole da 120 schyte slipstream 110cfm. tutto ok per la prima ventola attaccata al pin cpu_fan: viene regolata bene la velocità e accellera e rallenta con ovvio aumento e diminuzione del rumore. l altra pero è attaccata al pin power_fan della mobo e funziona SEMPRE a 1900 giri con 36 db (!). per ora la regolo con un connettore aggiuntivo che mi riduce la velocità a 900 giri ma è un po poco.
la domada è: esiste un modo per far controllare la ventola 2 come la 1? cioe c'è un modo per far andare in sincrono le due ventole e farle controllare dalla mobo a seconda della t del procio?
ho provato speedfan 4.42.0.294 e la mobo non è supportata, non va.
il pc è quello in firma
spero di essere stato chiaro, tra l altro non so se questa è la sezione giusta, se no scusate.
ciao
sniperspa
02-12-2010, 07:15
ciao
avrei un problemino: come dissi ho uno schyte infinity 1000 con 2 ventole da 120 schyte slipstream 110cfm. tutto ok per la prima ventola attaccata al pin cpu_fan: viene regolata bene la velocità e accellera e rallenta con ovvio aumento e diminuzione del rumore. l altra pero è attaccata al pin power_fan della mobo e funziona SEMPRE a 1900 giri con 36 db (!). per ora la regolo con un connettore aggiuntivo che mi riduce la velocità a 900 giri ma è un po poco.
la domada è: esiste un modo per far controllare la ventola 2 come la 1? cioe c'è un modo per far andare in sincrono le due ventole e farle controllare dalla mobo a seconda della t del procio?
ho provato speedfan 4.42.0.294 e la mobo non è supportata, non va.
il pc è quello in firma
spero di essere stato chiaro, tra l altro non so se questa è la sezione giusta, se no scusate.
ciao
Le ventole che connettore hanno?
Perchè sulle AC F12 PRO PWM che ho preso recentemente c'è una presa per connettore 4pin che in teoria dovrebbe permettere di gestire 2 ventole (o più?) con lo stesso connettore 4pin sulla scheda madre.
Detto ciò io ho collegato una ventola sul connettore 4pin della scheda madre (non quello cpu ma un'altro) ma non sono riuscito comunque a regolare la velocità della ventola in modo automatico, mentre con speedfan riesco ad impostare la velocità ma è troppo scomodo da usare per quanto mi riguarda. (sarà che non ho mai imparato ad usarlo come si deve)
Quella della cpu invece si regola da sola :wtf:
@ Trepeddu: Io ho la 770 ud3, quindi la tua dovrebbe essere meglio dotata ma potrebbero esserci anche differenze sostanziali.
Nella mia ho collegato 3 ventole: 1 al cpu fan (quella della cpu) e 2 in parallelo sul pin del Sys fan (sono ventole a 3 pin, in parallelo c'è solo il + e -, la velocità di una, il giallo per capirci, l'ho scollegata) che anche se è a 4 pin accetta ventole a 3 pin (basta andare nel bios e selezionare voltage al posto di pwm).
Così facendo già da bios controlla le velocità con lo smartfan. Tutte le altre prese sulla mobo non sono a velocità variabile.
Se poi si vuole modificare tale controllo con programmi esterni (tipo speedfan) bisogna ricordarsi di selezionare "software controlled" per i PWM 1 e 2 in "advanced", altrimenti funzionerà sempre e solo lo smartfan (cioè il controllo da bios). Io lo uso da parecchio e, dopo le iniziali bestemmie di rito per configurarlo, mi trovo bene.
Le ventole a 4 pin hanno un sistema di controllo che consente di metterle in parallelo controllandole più facilmente, basta solo non "parallelizzare" l'uscita tachimetrica (il pin che corrisponde ai colori giallo o bianco nelle ventole a 3 pin), ovvero vanno messi insieme +,- e pwm.
Trepeddu
02-12-2010, 10:36
@gnpb & sniperspa(grazie della risposta!): sono ventole con connettore a 3 pin. da bios ho messo volt per lo smart fan ma mentre la ventola attaccata su cpu_fan viene regolata senza problemi, l altra no e o va a manetta o a 900 giri limitata da me con un connettore aggiuntivo che credo abbia una resistenza dentro. ma quindi dite che devo smanettare con speed fan anche se la mia mobo non è supportata? che comunque va?
sono interessato alla storia delle ventole in parallelo, puoi spiegarti meglio? hai attaccati il filo rosso con rosso e nero con nero lasciando il giallo di una scollegato? ma cosi non ce il doppio dell assorbimento e quindi vanno alla meta dei giri? e le letture del sistema sono giuste o sbagliate? cioe se ci sono attaccate 2 ventole al posto di una "legge" i giri giusti solo di una facendole andare tuttedue a quella velocita? come si fa ad attaccare piu ventole allo stesso connettore nel caso del 4 pin?
(scusate le millemila domande)
ciao e ancora grazie
Prova a cambiare il connettore sul quale hai attaccato la ventola che non regola, sulla mia mobo ci sono 4 connettori ma solo 2 sono regolabili (i 2 a 4 pin).
Mettendole in parallelo hai il doppio dell'assorbimento sul singolo canale ma, a meno che non siano ventole da radiatore d'auto, non ci sono problemi di consumo. Sulla mia comunque non si abbassano i giri quando ne collego 2 sullo stesso connettore ma in ogni caso se dovessero abbassarsi, la temperatura salirebbe e così anche la tensione di pilotaggio facendo risalire i giri.
Per le ventole a 3 pin colleghi insieme rosso e nero rispettivamente e porti alla mobo solo 1 dei giallo/bianco (cioè l'informazione sulla velocità della ventola) altrimenti si sovrapporrebbero le letture e avresti lettura nulla o valori sballati.
Per le 4 pin oltre al rosso e nero devi collegare insieme anche il cavo pvm (quello dalla parte opposta al nero per intendersi).
Ora che ci penso non ricordo di aver mai usato la SysFan senza Speedfan (cioè con la regolazione da bios), prima l'avevo collegata direttamente ai 5v fissi. Non ti rimane che provare, danni non ne puoi fare con speedfan quindi se non funge lo disinstalli.
Trepeddu
02-12-2010, 11:22
Per le ventole a 3 pin colleghi insieme rosso e nero rispettivamente e porti alla mobo solo 1 dei giallo/bianco (cioè l'informazione sulla velocità della ventola) altrimenti si sovrapporrebbero le letture e avresti lettura nulla o valori sballati.
Per le 4 pin oltre al rosso e nero devi collegare insieme anche il cavo pvm (quello dalla parte opposta al nero per intendersi).
Ora che ci penso non ricordo di aver mai usato la SysFan senza Speedfan (cioè con la regolazione da bios), prima l'avevo collegata direttamente ai 5v fissi. Non ti rimane che provare, danni non ne puoi fare con speedfan quindi se non funge lo disinstalli.
speedfan l ho installato e provato ma tra che non so usarlo e il fatto che non è specificatamente compatibile con la mia mobo, non va. non so se perche non so usarlo o perche non va e basta. ora provo a smanettare ancora un po, spero che funzioni. ma mi sa che optero per il collegamento in parallelo, mi sembra piu serio e risolutivo: alla fine io vorrei che le due ventole fossero comandate insieme, come se fossero una. sarebbe bellissimo poter decidere da bios a che t associare le ventole, oltre al tipo di gestione
(volt o pwm).
scusa se stresso: ma quindi ora se vai a leggere la velocita delle ventole ti da qulla di una? (cioe quella fisicamente ancora attaccata col filo giallo per intenderci) ma sei sicuro che sia giusta? ce un modo per controllare? l hai fatto?
ciao e grazie ancora :)
ps: ho controllato i connettori, effettivamente quello a cui collego la seconda ventola (power_fan) è a tre attacchi come sys_fan 2, gli altri 2 (cpu_fan, system_fan 1 ) sono a 4. tutto ciò che possibilita mi da?
Trepeddu
02-12-2010, 14:03
cercando nella rete ho trovato un immagine che mi ha chiarito tutto
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=7372
il post è il 13 ed è fotografata la sol che mi suggerivi.
io credo che faro cosi a questo punto
:) :) :)
ps:spero di non aver sbagliato linkando un post di un altro forum
chiedo venia
sniperspa
02-12-2010, 14:17
Io ho capito finalmente come andava collegata la mia ventola AC F12 pro PWM (dovevo mettere lo spinotto a 3pin, che ha solo il filo giallo, dentro la presa 4pin della ventola e la spina 4pin attaccarla alla mobo) però non so come regolarla, perchè tra idle e full cambia si e no di 150rpm
Quella della cpu posso regolarla usando la funzione SMART dell'Easy Tuner ma non mi lascia regolare altro :(
Trepeddu
02-12-2010, 17:20
io per evitare di incorrere in problemi simili mi accontentavo di far fare alla mobo. in effetti le ventole che ho su raggiungono 1900 giri ma la mobo non l ha mai spinta a piu di 1700 quella controllata. l altra andava fissa a 1900!!! con quella giunzione a y dovrei riuscire a far andare tutt edue insieme, in automatico e regolate, senza dover andare a settare valori io e poi controllare che sia tutto ok sempre.
devo finire di lappare il dissi schyte, ora ho su quello stock con freq stock per il procio( non mi trovano le carte grana 1500 e 2000, dopo avermi assicurato che me le facevano avere). appena riesco a finire metto su quel cavetto e vedo come va alzando la freq. (col dissi stock in idle è a 41°, con lo schyte prima era a 32, ora che lo lappo e metto su le due slipstream voglio vedere dove arriva in oc!)
:D
sniperspa
02-12-2010, 17:47
Io in realtà ora ho il pc abbastanza silenzioso...non mi lamento, però su queste cose non ci si accontenta mai :D
Ora sto messo così con il pc in idle:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201012/20101202184829_Immagine.png
La ventola aggiuntiva controllata via PWM dovrebbe essere la FANIN1 che da specifiche dovrebbe raggiungere un massimo di 1500rpm
FANIN0 invece è quella della cpu che raggiunge al massimo 2500rpm e la temperatura della cpu è TMPIN1
Trepeddu
02-12-2010, 19:27
belle temperature, non ce che dire.
io spero di guadagnare qualcosa con la lappatura e le nuove turboventole, sono si interessato al silenzio, ma anche alla performance e ho il procio molto sensibile alla t per cui anche 2 gradi in meno mi fanno comodo. stavo pensando se fosse il caso di acquistare un rheobus tipo lo schyte kaze server. in realtà non costa poco e mi spaventa un po la proliferazione di cavi nel case, ho lottato tanto per "nasconderli" tutti! :) pero avendo questo problemino ho iniziato a informarmi in merito e l ho scoperto. se si riuscisse ad avere una installazione pulita non sarebbe male. insieme ovvio al cavo ad y per controllare le due ventole della cpu insieme :)
uaoz
sniperspa
02-12-2010, 19:58
Pure il mio procio è abbastanza sensibile alle temperature.
Fai conto che fino ad un paio di mesi fa avevo ancora questo case vecchio
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101202205933_CIMG0759.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101202205933_CIMG0759.jpg)
molto semplice ma allo stesso tempo tamarro (aveva anche una luce tipo neon che si illuminava a ritmo di bassi, finche non si è bruciata :stordita:) poi ho trovato questo bel antec che ho in firma a 46€ e ho provato a prenderlo perchè mi sembrava una cosa abbastanza seria....anche perchè ero stufo del casino delle "ventoline" del vecchio case.
Bene con il case vecchio ho provato molte volte a superare un OCCT con il procio a 3,8ghz e non ci sono mai riuscino nemmeno d'inverno, con questo nuovo case invece tengo tranquillamente i 3,85ghz a parità di impostazioni!!! (e con temperatura ambiente anche più alta) :)
@Trepeddu: La ventola se la colleghi al connettore a 4 pin (se noti si incastra giusta solo in una posizione) vedrai che viene regolata. Poi se la vuoi allo stesso passo dell'altra allora collegale in parallelo e via. Il segnale della velocità sarà riferito solo alla ventola collegata ovviamente, e la lettura dei giri non può che essere esatta perché è digitale, data direttamente dalla ventola, col cavo giallo. Se vuoi monitorare anche l'altra ventola basta che porti il suo cavo giallo su uno qualsiasi dei connettori liberi sulla mobo, vedrai che la sua velocità verrà visualizzata.
Il rehobus, a parte esigenze particolari, si può tranquillamente sostituire con un programma di controllo delle velocità che è pure automatico. Speedfan è gratis ma non è l'unico. C'è quello della gigabyte, everest - pagando- e altri. Comunque non capisco perché dici che la tua mobo non è supportata.
Se vi serve un aiuto per speedfan QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33522250&postcount=4732) c'è una breve guida, se serve qualcosa di più specifico chiedete che se posso cerco di chiarire i vostri dubbi (su speedfan :ciapet: )
Trepeddu
02-12-2010, 23:58
vabbe il rheobus era solo un idea uscita dal mio informarmi. alla fine cio che voglio è che le due ventole vengano viste come se fosse una e con il cavetto a y sono non a posto, DI PIU :D
poi speedfan forse ho capito dove sbagliavo, nelle impostazioni devo mettere software controlled, non quello che ce che nn ricordo cosa sia. il problema è che comunque speedfan non mi "unisce" le due ventole del dissi, il cavetto a y si :D
Gemstone86
06-12-2010, 11:17
ragà ho la possibilità di prendere delle G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO
ci sono problemi di compatibilità con la Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P ???? Come sono queste ram????
:) ,,a voi possessori di gigabyte,ho il manuale in inglese per la configurazione dell'award bios della mobo in firma,e prima che mi arrivi l'ultimo pezzo (l'ali) vorrei sapere come configurarlo passo passo;
mi interesserebbe sapere dove metter mani e dove no per un primo settaggio normale,in modo da capire chi fa che cosa.
grazie.
Futura12
10-12-2010, 19:15
ragà ho la possibilità di prendere delle G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO
ci sono problemi di compatibilità con la Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P ???? Come sono queste ram????
Se le devi cambiare per le tue,evita.
Sono soldi buttati,se poi è gratis beh allora fallo! sono compatibili...ma le performance non è che cambiano..
:) ,,a voi possessori di gigabyte,ho il manuale in inglese per la configurazione dell'award bios della mobo in firma,e prima che mi arrivi l'ultimo pezzo (l'ali) vorrei sapere come configurarlo passo passo;
mi interesserebbe sapere dove metter mani e dove no per un primo settaggio normale,in modo da capire chi fa che cosa.
grazie.
nessuno mi puo' indicare qualche link/guida???
up,,:)
sniperspa
11-12-2010, 12:45
C'è ben poco da settare, con le impostazioni default non dovrebbero esserci problemi.
Al limite prima di installare windows disabilita il lettore floppy (se non lo hai) altrimenti potresti aver problemi.
Gemstone86
11-12-2010, 12:46
Se le devi cambiare per le tue,evita.
Sono soldi buttati,se poi è gratis beh allora fallo! sono compatibili...ma le performance non è che cambiano..
le mie attuali sono morte quindi le devo cambiare per forza....ho trovato le gskill a 70€ e le ho ordinate
Se devi installare windows lascerei tutto in Auto, così come ti arriva, la parte relativa a Cpu, ram, nb e frequenze in generale.
Oltre al suggerimento del floppy devi settare solo se usi l'hdd in ahci (sata) o in ide (sata ma come fosse ide se non installi i driver sata - solo per XP) o in raid (nel caso montassi più di 1 hdd). Se usi Seven con 1 solo hdd sata mettilo in ahci e basta.
Se poi ci dici che configurazione vuoi montare (se non è standard) e che cosa non ti è chiaro si vede di darti una mano. Guide specifiche per questo modello (che ho anch'io) non ne conosco, in rete si trovano generiche.
Poi io abilito sempre lo S.M.A.R.T. per gli HDD, una volta in 20 anni mi ha salvato avvisandomi di un problema dell'hdd all'avvio e dopo l'installazione si può pensare a qualche personalizzazione (tipo il tipo spegnimento, se abilitare l'accensione da mouse e tastiera, disabilitare l'IDE on board se non usata, smanettare su frequenze e voltaggi per l'overclock, impostare le temp di warning per la cpu, ecc. ecc.)
lascerei tutto in Auto, così come ti arriva, la parte relativa a Cpu, ram, nb e frequenze in generale.
va bene,,
Se usi Seven con 1 solo hdd sata mettilo in ahci e basta
ok,
dopo l'installazione si può pensare a qualche personalizzazione (tipo il tipo spegnimento, se abilitare l'accensione da mouse e tastiera, disabilitare l'IDE on board se non usata, smanettare su frequenze e voltaggi per l'overclock, impostare le temp di warning per la cpu, ecc. ecc.)
ok :) mi appunto il tutto,finisco l'assemblaggio e appena sono nel bios posto.
grazie
Gemstone86
11-12-2010, 16:42
ragà sulla GA-MA790FXT-UD5P queli sono le voci relative al voltaggio della cpu e soprattutto quella dell'NB del processore..ci sono tre voci con "NB" qual è quella giusta ?????
avete provato l'ultimo bios beta?? f8m che novità porta????
sniperspa
11-12-2010, 17:56
ragà sulla GA-MA790FXT-UD5P queli sono le voci relative al voltaggio della cpu e soprattutto quella dell'NB del processore..ci sono tre voci con "NB" qual è quella giusta ?????
avete provato l'ultimo bios beta?? f8m che novità porta????
Devi guardare NB CPU vid o qualcosa del genere...cmq deve esserci NB e CPU nella stessa frase.
L'f8m probabilmente aggiorna solamente le cpu supportate visto che è uscito l'X6 3,3ghz
Trepeddu
11-12-2010, 23:18
...Oltre al suggerimento del floppy devi settare solo se usi l'hdd in ahci (sata) o in ide (sata ma come fosse ide se non installi i driver sata - solo per XP) o in raid (nel caso montassi più di 1 hdd). Se usi Seven con 1 solo hdd sata mettilo in ahci e basta....
ciao scusa se mi intrometto, ma confesso la mia ignoranza sui sata e la loro configurazione. io ho un wd velocir. ho messo su su c: xp e su d: win7. ho lasciato tutto su auto per gli hd e mi manca la parte in cui dici di installare i driver su xp per i sata e di mettere su bios ahci se usi 7. puoi essere un po piu chiaro sulle differenze e sul perche?
se poi vuoi sbatterti mi dici che devo fare io con i 2 os insieme, cioe come lo setto il mio bios?
grazie anticipatamente!
have fun
Non mi risulta che nel bios x gli HDD (in "Integrated Peripherals") ci sia la modalità auto, o è Native IDE (Default) o AHCI o RAID.
Se hai un hdd sata dovresti impostare il bios in AHCI.
Ciò ti consentirebbe (in teoria) di avere una velocità di trasferimento dati maggiore che in IDE e di sfruttare l'NCQ (ti rimando a wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido) per le spiegazioni dettagliate, comunque è una tecnica che aumenta la velocità di accesso ai dati) che è una prerogativa dei dischi e controller SATA.
Come contro in XP servono i driver per il controller, di solito si mettono in fase di prima installazione premendo F8 (o F6 o F2 non ricordo, comunque è installazione drive di terze parti) da un floppy o chiavetta ma si possono mettere anche a sistema già in uso.
Se hai un XP originale potresti (a tuo rischio e pericolo) installare i suddetti driver, riavviare, andare in bios e cambiare l'impostazione. XP dovrebbe avviarsi senza problemi.
Se hai una copia coi driver già integrati 90 su 100 che al riavvio avrai un BSOD, ma niente paura, rimetti Native IDE e sei a posto ma non potrai sfruttare le prerogative dei SATA.
Con Seven non dovrebbero esserci problemi perché già supporta l'AHCI nativamente ma non avendo Seven non ne sono sicuro (se invece hai sistemi di avvio "strani" di problemi potresti averne molti).
In generale diciamo che con un dual boot queste modifiche (fatte a sistemi già installati) possono andare peggio che con un sistema singolo per cui dato che i vantaggi non sono stratosferici (ma comunque dovrebbero esserci per te che hai un velociraptor) non me la sento di dirti "Fallo!" perché se poi ti si inchioda tutto non voglio che mi vieni a cercare :D
Anche perché sulla mia mobo precedente (770-DS3) avevo fatto un confronto diretto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23959289&postcount=641) IDE-SATA (con drive installati "postumi" su XP) e le prestazioni in sata (con hdd scrauso) erano addirittura un filino peggiori nonostante tutta la teoria...
Trepeddu
12-12-2010, 11:38
io ho messo xp e sven perche seven volevo provarlo un po prima di abbandonarmi tra le sue braccia definitivamente. allora mi sa che aspetto al primo format e metto in atto tuti i consigli che mi hai dato tu. o meglio, cerco di mettere in pratica..
comunque grazie delle spiegazioni.
ciao :)
,,:) ciao a ttt;
potete dirmi a che servono e come utilizzare i connettori evidenziati chiamati:
CD_IN/ SPDIF_IN/ SPDIF_OUT/ COMA/ F_1394
http://img28.imageshack.us/img28/8893/gigabyte.png (http://img28.imageshack.us/i/gigabyte.png/)
(gigabyte ma770t-ud3p)
Dai è spiegato anche nel manuale....:read:
CDIN: usato per collegare l'uscita audio delle periferiche ottiche IDE più vecchie alla scheda audio integrata. Non si usa più.
SPDIF in e out: ingresso e uscita audio digitale (la stessa dei lettori dvd da salotto per intendersi) sempre collegate alla scheda audio integrata. Non ti servono, altrimenti non chiederesti cosa sono :D Comunque nel caso dovessi collegarti ad un impianto HT potresti usare quelle posteriori già integrate nella mobo.
COM A: la cara e vecchia seriale, come sopra.
F_1934: la presa firewire da collegarsi al connettore della firewire frontale se il tuo case ne ha uno.
certo gnpb;
(avendo manuale in inglese)
SPDIF in e out: ingresso e uscita audio digitale (la stessa dei lettori dvd da salotto per intendersi) sempre collegate alla scheda audio integrata
qui volevo arrivare per gradi,cioe':
possedendo un impianto bose multimediale composto da due casse satelliti + un unita' sub dovrei prender una scheda audio per sfruttarlo al meglio o basta il semplice collegamento ai connettori posteriori? :D
Comunque nel caso dovessi collegarti ad un impianto HT potresti usare quelle posteriori già integrate nella mobo.
letto modifica mess_
Mi immaginavo la tua domanda :D
e sono andato a vedermi le istruzioni :D :D
Da quello che ho visto non hanno ingressi digitali quindi ti devi collegare al Jack posteriore verde della mobo, l'uscita analogica.
In realtà dopo che avrai installato il sistema operativo e i driver realtek vedrai che puoi collegarti a qualsiasi jack basta che lo configuri nel pannello che si aprirà quando colleghi il jack.
Edit:
Dipende cosa intendi per sfruttarlo al meglio. Per me, per un utilizzo normale, è sufficiente la scheda audio integrata, dato anche il tipo di casse.
Se invece ho sbagliato e ha un ingresso digitale allota puoi usare l'uscita digitale ottica o coassiale presenti sul retro della mobo.
Trepeddu
15-12-2010, 11:53
ciao ragazzi
avevo messo un post tempo fa per problemi con le ram che non andavano a 1066mhz ma solo a 800mhz e con timings rilassati. non trovavo la sol allora ho postato anche sul sito della ocz. dopo svariate tribolazioni e test, sotto la loro guida, sono giunto secondo me alla seguente situazione: il canale 0 delle ram, cioe gli slot ddr2_1 e ddr2_3, cioe il primo giallo e il primo arancione, non reggono le ram a 1066mhz (scusate se sono pedante ma sono un po ignorante e voglio essere chiaro). se metto 2 banchi a 1066mhz, non ce maniera di passare test come linx o occt. neanche overvoltando fino a 2.1v (le ram sono low volt a 1.8v) o mettendole nei due slot arancioni.
allora ho iniziato a testare i banchi singoli e con mia estrema sorpresa se li testo da soli sugli slot ddr2_1 e ddr2_3 non vanno, mentre sui ddr2_2 e ddr2_4 si (prove fatte a 1066mhz 2.1v) quindi dual channel escluso e 2*2gb esclusi visto che la mobo non supporta piu di un banco a 1066mhz per canale.
secondo voi? devo smontare tutto, mandare la mobo in rma e aspettare mille mila giorni senza pc? sul forum ocz asseriscono che anche se non sono nella lista delle memorie certificate, non ci sono problemi e che sicuramente il prb non è quello.
secondo voi?
me misero me tapino?
scusate la lunghezza e grazie
ciao
ciao ragazzi
avevo messo un post tempo fa per problemi con le ram che non andavano a 1066mhz ma solo a 800mhz e con timings rilassati. non trovavo la sol allora ho postato anche sul sito della ocz. dopo svariate tribolazioni e test, sotto la loro guida, sono giunto secondo me alla seguente situazione: il canale 0 delle ram, cioe gli slot ddr2_1 e ddr2_3, cioe il primo giallo e il primo arancione, non reggono le ram a 1066mhz (scusate se sono pedante ma sono un po ignorante e voglio essere chiaro). se metto 2 banchi a 1066mhz, non ce maniera di passare test come linx o occt. neanche overvoltando fino a 2.1v (le ram sono low volt a 1.8v) o mettendole nei due slot arancioni.
allora ho iniziato a testare i banchi singoli e con mia estrema sorpresa se li testo da soli sugli slot ddr2_1 e ddr2_3 non vanno, mentre sui ddr2_2 e ddr2_4 si (prove fatte a 1066mhz 2.1v) quindi dual channel escluso e 2*2gb esclusi visto che la mobo non supporta piu di un banco a 1066mhz per canale.
secondo voi? devo smontare tutto, mandare la mobo in rma e aspettare mille mila giorni senza pc? sul forum ocz asseriscono che anche se non sono nella lista delle memorie certificate, non ci sono problemi e che sicuramente il prb non è quello.
secondo voi?
me misero me tapino?
scusate la lunghezza e grazie
ciao
scusa la mia ignoranza.. ma nn dovresti mettere i banchi sugli slot di colore uguale o i 2 arancioni o i 2 gialli (almeno il manuale riporta questo)??
Futura12
15-12-2010, 13:04
Le ram se sono solo 2 moduli,vanno nei primi 2 slot.
Non vanno nei slot 1 e 3 come nei vecchi Intel o Amd,bensi vanno attaccate.;)
Trepeddu
15-12-2010, 13:28
ecco forse non sono stato chiaro:
certo che vanno installate normalmente nei primi due slot, o negli ultimi due arancioni, indifferentemente. tutto sto c****o l ho iniziato perche montando normalmente le ram, il pc non è stabile. con linx o occt da errore.
se leggi bene a non andare è il canale 0 cioe il primo slot giallo e il primo slot arancio.
AndryTAS
15-12-2010, 22:41
RAM DDR3 G.Skill Flare F3-14400CL9D o RAM DDR3 Corsair Dominator CMP4GX3M2B1600C8 1600MHz ragazzi la UD5P queste RAM le supporta?
RAM DDR3 G.Skill Flare F3-14400CL9D o RAM DDR3 Corsair Dominator CMP4GX3M2B1600C8 1600MHz ragazzi la UD5P queste RAM le supporta?
Consulta la lista sul sito gigabyte...
Le dominator dovrebbero essere supportate...
Simona85
17-12-2010, 07:40
leggendo indietro sulle ventole ecc.
orrore far girare le ventole cosi
io ne ho 3 del case che stanno a 360 giri.,.quella del procio a 560 giri..
temperature fresche..silenzio totale
comandate da un rheobus
mi ero rotta le scatole di farle comandare dalla mobo..compresa quella del procio
Sono gusti, io di ventole ne ho 2 (lo zalmann + 1 da 12 frontale), lo zalman è al minimo (che gli ho impostato io altrimenti si ferma e non mi rinfresca la parte dell'alimentazione che è sempre rovente) 664 giri, quella frontale pure ma non so i giri perché ha solo 2 fili, entrambe comandate dallo speedfan (l'alimentatore ha una 14 autoregolata) e le sento solo quando gioco o converto i film e si regolano da sole senza che io debba toccare nulla. Il fan controller digitale (credo qtec) l'ho lasciato solo perché non trovo più lo sportellino del case:D. Però è perfetto per far giocare coi tastini i miei 2 bimbi :D :D
Gemstone86
17-12-2010, 13:42
ragà ho montato delle GSkill ECO 1600
ma ho un po di problemi
in pratica di default queste ram lavorano a 1,35v, ma sulla mobo mettendo il valore più basso (normal) da 1,5v. Non è un po troppo?????
il secondo problema è che non riesco a salire di un solo mhz oltre i 260 di bus sulla mobo, ho provato con l'nb a 1,325v cpu a 1,45v e ho addirittura provato ad alzare il voltaggio di uno step sul northbridge della mobo, nulla. A 260 c'è proprio un muro invalicabile se metto per esempio 260x14 sistema rock solid, se provo con le stesse impostazioni 261x14 non mi fa proprio il boot, dandomi il classico beep acustico
aiutatemi, cacchio tutti arrivano almeno sui 3,9ghz con gli x6 io mi femo a un misero 3,6ghz :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
sniperspa
17-12-2010, 16:24
Mi sa che hai preso ram un pò troppo low voltage...non avevi pensato che la mobo non va sotto quei valori? :rolleyes:
Gemstone86
17-12-2010, 16:38
Mi sa che hai preso ram un pò troppo low voltage...non avevi pensato che la mobo non va sotto quei valori? :rolleyes:
avevo visto dei test con queste ram e questa mobo, però erano fatti con un x4 955, e si vedeva che le ram erano impostate a 1.45v. Quello che non avevo considerato è che il bios usato era vecchio, probabilmente in quelli nuovi hanno cambiato i parametri. Ma io non posso metterlo avendo un x6 e non un x4
Gemstone86
17-12-2010, 18:59
raga la mia mobo GA-MA790FXT-UD5P ha un vdroop incredibile
su altre obo c'è il comando load line calibration per limitare questo fenomeno, sulla giga non c'è una voce simile?????
sotto sforzo il voltaggio passa da 1,4 a 1,320 in continuazione
sniperspa
17-12-2010, 19:37
su altre obo c'è il comando load line calibration per limitare questo fenomeno, sulla giga non c'è una voce simile?????
Io ho zero vdrop :confused:
Gemstone86
17-12-2010, 20:24
Io ho zero vdrop :confused:
puoi postare uno screen del bios relativo all'overlock????
mi faresti un favore sto impazzendo
Futura12
17-12-2010, 20:48
Io pure ho zero v-drop le fasi della mia UD4 sono eccezzionali,ma in teoria quelle delle tua UD5 dovrebbero essere quanto meno pari,se non superiori...
sniperspa
17-12-2010, 20:54
puoi postare uno screen del bios relativo all'overlock????
mi faresti un favore sto impazzendo
Del bios proprio?
Io fin'ora ho sempre fatto overclock da windows con k10stat....e sia da cpu-z che dai grafici di OCCT non ho mai visto vdrop serio.
Gemstone86
17-12-2010, 21:20
Del bios proprio?
Io fin'ora ho sempre fatto overclock da windows con k10stat....e sia da cpu-z che dai grafici di OCCT non ho mai visto vdrop serio.
vabe io non uso k10stat......cmq io su l'ultimo bios beta f8m, tu quale usi???
sniperspa
17-12-2010, 21:43
vabe io non uso k10stat......cmq io su l'ultimo bios beta f8m, tu quale usi???
Io pure l'F8M
Questo è il vdrop con OCCT test linpack e cpu a 3,6ghz @ 1,4v (impostati da k10stat)
http://www.pctunerup.com/up//results/_201012/20101217224144_2010-12-17-22h39-VCore.png
In idle sta a 1,392 e in full passa fisso a 1,408
AndryTAS
23-12-2010, 23:47
Consulta la lista sul sito gigabyte...
Le dominator dovrebbero essere supportate...
alquanto complicato però capire quella lista...:D
alquanto complicato però capire quella lista...:D
Ma no...
Che modello sono le tue ram?
Avevi una ud5p?
TheBestFix
24-12-2010, 12:33
anche io sulla mia ud4 mai avuto vdrop, nemmeno a voltaggi elevati
AndryTAS
24-12-2010, 13:53
Ma no...
Che modello sono le tue ram?
Avevi una ud5p?
Allora io ho delle Ocz Platinum 1,9v CL7 purtroppo non mi trovo bene pur essendo ottime ram e volevo cambiarle...
Ho ancora la UD5P e volevo mettere altre RAM...
Gemstone86
24-12-2010, 13:54
anche io sulla mia ud4 mai avuto vdrop, nemmeno a voltaggi elevati
alla fine ho risolto, per qualche strano motivo non si disabilitava il turbo core. Ho dovuto resettare 2 volte il bios...poi per fortuna è andato a posto e ora zero vdrop
Allora io ho delle Ocz Platinum 1,9v CL7 purtroppo non mi trovo bene pur essendo ottime ram e volevo cambiarle...
Ho ancora la UD5P e volevo mettere altre RAM...
Che ram vuoi metterci sopra?
Ci sono queste G.Skill -> F3-12800CL9D-4GBNQ, però sono CL 9...
AndryTAS
25-12-2010, 16:30
Che ram vuoi metterci sopra?
Ci sono queste G.Skill -> F3-12800CL9D-4GBNQ, però sono CL 9...
Sono ottime? rispetto le ocz perdono solo perchè sono cl9??
come Ram non dico le migliori ma che siano alla pari delle ocz platinum o poco superiori...
Sono ottime? rispetto le ocz perdono solo perchè sono cl9??
come Ram non dico le migliori ma che siano alla pari delle ocz platinum o poco superiori...
Le OCZ Platinum le ho avute anche io, e se non erro sono CL7 a 1600 MHz...
Però lavorano a 1,9v...
Mentre quelle G.Skill sono 1,65v ed hanno latenze più rilassate...
Tu cosa cerchi dalle ram?
AndryTAS
26-12-2010, 19:07
Le OCZ Platinum le ho avute anche io, e se non erro sono CL7 a 1600 MHz...
Però lavorano a 1,9v...
Mentre quelle G.Skill sono 1,65v ed hanno latenze più rilassate...
Tu cosa cerchi dalle ram?
infatti il loro problema è quello delle ocz che devi trovargli la stabilità...cerco delle RAM stabili e magari che diano possibilità di overclock...
sniperspa
26-12-2010, 19:12
infatti il loro problema è quello delle ocz che devi trovargli la stabilità...cerco delle RAM stabili e magari che diano possibilità di overclock...
Guarda secondo me con queste mobo con le ram devi stare sugli 1,5-1,65v per non avere troppi problemi...almeno questa è stata la mia impressione, mi sbaglio?
Io a 1,95v le tenevo a 7-7-7-20 1T a 1600 MHz...
Però random mi capitava che il pc si freezasse...
Ram stabili e con possibilità di overclock, devi avere un processore sculato che te le tiene...
Poi ovviamente dipende dall'overclock e dalle latenze...
Io ti consiglierei le OCZ AMD Edition...
Guarda secondo me con queste mobo con le ram devi stare sugli 1,5-1,65v per non avere troppi problemi...almeno questa è stata la mia impressione, mi sbaglio?
Sniper, io prima di vendere il tutto e passare a i7 avevo sopra delle Mushkin da 1,65v, non sono mai riuscito a farle andare in specifica (7-8-7-20) al loro voltaggio...:muro:
sniperspa
26-12-2010, 20:02
Sniper, io prima di vendere il tutto e passare a i7 avevo sopra delle Mushkin da 1,65v, non sono mai riuscito a farle andare in specifica (7-8-7-20) al loro voltaggio...:muro:
LoL come non detto!:D
No lo dico perchè io con le mie in firma non ho mai avuto assolutamente nessun problema...ora con il pc sotto overclock a 3,6ghz le ram le tengo con frequenze e timings default ma CR1T, CPU-NB a 2,4ghz 1,2v e non ho un freeze da mesi :)
Il fatto è che da quanto ho visto non posso impostare voltaggi sulle ram che siano inferiori a 1,6v (infatti i 2gb di ram che ho preso recentemente lavorano in overvolt praticamente perchè sarebbero a 1,5/1,55v) , quindi ricapitolando con ram a voltaggi troppo bassi da problemi, mentre con ram a voltaggi troppo alti mi sembra dia comunque qualche problema, forse dovuto a qualche problema sul controller del phenomII.
Poi cmq effettivamente ci sono moltissimi utenti che hanno problemi anche con ram a 1,6v :stordita:
AndryTAS
26-12-2010, 21:14
Io a 1,95v le tenevo a 7-7-7-20 1T a 1600 MHz...
Però random mi capitava che il pc si freezasse...
Ram stabili e con possibilità di overclock, devi avere un processore sculato che te le tiene...
Poi ovviamente dipende dall'overclock e dalle latenze...
Io ti consiglierei le OCZ AMD Edition...
Il problema mio è propio quel freez non lo sopporto...
E senza parlare di overclock ma ottime ram?
le ocz amd non sono le obsidian vero?
Come processore ho il 965 X4...
LoL come non detto!:D
No lo dico perchè io con le mie in firma non ho mai avuto assolutamente nessun problema...ora con il pc sotto overclock a 3,6ghz le ram le tengo con frequenze e timings default ma CR1T, CPU-NB a 2,4ghz 1,2v e non ho un freeze da mesi :)
Infatti ti ho sempre odiato con tutto il cuore...:D
Scherzi a parte, le tue ram lavorano a 1333, non a 1600...
Le mie MushKin non avevano nessun problema a 7-8-7-20, ma a 1333...
Appena salivo a 1600 partivano errori su errori....
Il problema mio è propio quel freez non lo sopporto...
E senza parlare di overclock ma ottime ram?
le ocz amd non sono le obsidian vero?
Come processore ho il 965 X4...
No, non sono le obsidian...
Sono queste: http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=4349
sniperspa
27-12-2010, 12:31
Infatti ti ho sempre odiato con tutto il cuore...:D
Scherzi a parte, le tue ram lavorano a 1333, non a 1600...
Le mie MushKin non avevano nessun problema a 7-8-7-20, ma a 1333...
Appena salivo a 1600 partivano errori su errori....
Si infatti penso sia più un problema di frequenze che altro...anche le mie in passato le ho tenute per un periodo a 7-7-7-20 CR1T (non ricordo se erano perfettamente stabili) ma a 1600 non ci sono mai arrivato nemmeno tenendo i timings a default
Si infatti penso sia più un problema di frequenze che altro...anche le mie in passato le ho tenute per un periodo a 7-7-7-20 CR1T (non ricordo se erano perfettamente stabili) ma a 1600 non ci sono mai arrivato nemmeno tenendo i timings a default
Il collo di bottiglia è il memory controller dei Phenom II...
Non reggono quelle frequenze e quei voltaggi con molti modelli di ram...
Il collo di bottiglia è il memory controller dei Phenom II...
Non reggono quelle frequenze e quei voltaggi con molti modelli di ram...
ciao a tt
sto seguendo la discussione da molto tempo, e permettetemi di dissentire sulla tua affermazione io ho le kingstone hiper (certificate gigabyte) a 7/7/7/21 a 1600 in oc, riconosciute immediatamente senza tante smenate.
secondo me nn dovreste prendervela con cpu, o scheda madre quando tt i problemi stanno nelle ram che ostinatamente voleta far andare. nn è che vi sia passato per la mente che magari il problema con le ram sta nelle ram
ciao a tt
sto seguendo la discussione da molto tempo, e permettetemi di dissentire sulla tua affermazione io ho le kingstone hiper (certificate gigabyte) a 7/7/7/21 a 1600 in oc, riconosciute immediatamente senza tante smenate.
secondo me nn dovreste prendervela con cpu, o scheda madre quando tt i problemi stanno nelle ram che ostinatamente voleta far andare. nn è che vi sia passato per la mente che magari il problema con le ram sta nelle ram
Allora spiegami perchè le mie stesse ram su una ud5p (come la mia) e con sopra un 965 BE vanno a 1,65v 7-8-7-20...:asd:
Allora spiegami perchè le mie stesse ram su una ud5p (come la mia) e con sopra un 965 BE vanno a 1,65v 7-8-7-20...:asd:
come detto + volte dai redattori e nn la tecnica dell'oc nn è una cosa che riesce sempre con gli stessi risultati (e la maggior parte delle volte nei test viene omessa) vuoi per tolleranza dei componenti o per altri motivi la cosa nn riesce a tt pur avendo gli stessi prodotti. un conto è dati sulla carta e un conto sono le cose reali.
è come nei motori per elaborando la stessa macchina con kle stesse tecniche a volte riesce bene e a volte meno bene.
per stare in campo informatico, nn tt i x3 si riesce a sboccarli a x4, come nn tt i x 4 riesci a portarli a 3,9 4,0
come detto + volte dai redattori e nn la tecnica dell'oc nn è una cosa che riesce sempre con gli stessi risultati (e la maggior parte delle volte nei test viene omessa) vuoi per tolleranza dei componenti o per altri motivi la cosa nn riesce a tt pur avendo gli stessi prodotti. un conto è dati sulla carta e un conto sono le cose reali.
è come nei motori per elaborando la stessa macchina con kle stesse tecniche a volte riesce bene e a volte meno bene.
per stare in campo informatico, nn tt i x3 si riesce a sboccarli a x4, come nn tt i x 4 riesci a portarli a 3,9 4,0
Appunto, molti processori hanno il Memory Controller poco performante...
Le ram sono le mie, e le ho provate sul sistema di un amico, che avevo assemblato io...
sniperspa
27-12-2010, 15:26
@Pank
E' risaputo che il memory controller dei Phenom hanno problemi con le ram a frequenza >1333
E' anche uno dei motivi per il quale non sono andato su ram con frequenze superiori (oltre al prezzo ovviamente ;D)
Salve a tutti,
ho un dubbio ke mi affligge :confused: e averi bisogno di una delucidazione:
io possiedo una ma790x-ds4 (AM2+,e bios mai aggiornato) su cui monto un athlon 5600 (nn oc,xkè appena ci provo il sistema diventa instabile..cpu sfortunata :confused: ) e pensavo di passare ad un phenom II xò ho visto ke nel sito gigabyte la mobo supporta solo fino al phenom II 940 con bios F6 :cry:
io speravo di poter mettere una cpu un pò + performate (magari un 955BE o meglio) x riutilizzarla in un futuro upgrade dell'intero hardware..quindi, riepilogando: qualcuno sa dirmi se si può aggiornare il bios a F7-F10 ke supporta anche gli altri phenom II anche se la mobo AM2+ ha la lista CPU supported solo fino all' F6? :mc:
grazie in anticipo x l'aiuto :D
Futura12
31-12-2010, 12:31
Che fregatura ste Corsair che mi sono comprato all'epoca...non si sa perchè il loro voltaggio è di 1.50v,peccato che me ne sono accorto solo una volta acquistate.
Ora che volevo aggiungere la ram,vado per vedere lo stesso kit di ram..l'ho pure trovato ad un ottimo prezzo,ma sono da 1.65v:muro: e sono quasi tutte con tale voltaggio le ram in commercio,infatti ancora mi ricordo l'incazzatura quando ho scoperto che le mie erano da 1.5v
vorrà dire che le overvolterò,non c'è altra soluzione.:mad:
Futura12
31-12-2010, 12:33
Salve a tutti,
ho un dubbio ke mi affligge :confused: e averi bisogno di una delucidazione:
io possiedo una ma790x-ds4 (AM2+,e bios mai aggiornato) su cui monto un athlon 5600 (nn oc,xkè appena ci provo il sistema diventa instabile..cpu sfortunata :confused: ) e pensavo di passare ad un phenom II xò ho visto ke nel sito gigabyte la mobo supporta solo fino al phenom II 940 con bios F6 :cry:
io speravo di poter mettere una cpu un pò + performate (magari un 955BE o meglio) x riutilizzarla in un futuro upgrade dell'intero hardware..quindi, riepilogando: qualcuno sa dirmi se si può aggiornare il bios a F7-F10 ke supporta anche gli altri phenom II anche se la mobo AM2+ ha la lista CPU supported solo fino all' F6? :mc:
grazie in anticipo x l'aiuto :D
Li supporta tutti i Phenom X4,probabilmente supporta anche i 6 core. anzi direi che è sicuro visto che hai il mio stesso chipset (790x),solo che il mio è SK AM3.
Edit: Ti ho fatto un piccolo controllo sul sito della Gigabyte,la tua motherboard ha il pieno supporto a tutti i processori AMD in commercio compresi six-core Thuban;)
Li supporta tutti i Phenom X4,probabilmente supporta anche i 6 core. anzi direi che è sicuro visto che hai il mio stesso chipset (790x),solo che il mio è SK AM3.
Edit: Ti ho fatto un piccolo controllo sul sito della Gigabyte,la tua motherboard ha il pieno supporto a tutti i processori AMD in commercio compresi six-core Thuban;)
grazie x la risp, cmq sicuro ke li supporta anche se la mia è soket AM2+ e nn AM3 come la tua?
xkè a questo indirizzo:
http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=2695#
su CPU support, la prima tabella è sul sk am2+ e arriva solo fino al 940 con F6 :mbe:
Il senso della tabella è che i proci sono divisi per socket e quelli in lista sono tutti compatibili con la tua mobo che siano am2, am2+ o am3
Il senso della tabella è che i proci sono divisi per socket e quelli in lista sono tutti compatibili con la tua mobo che siano am2, am2+ o am3
vero, me ne hai appena fatto rendere conto (nn avevo notato la primissima riga in cui c'è scritto: Socket AM2+ ga-ma790..! :D thks..
ps: visto ke siamo in tema, anke se magari è un po ot x la sezione, ke cpu mi consigliereste x aggiornare il vecchio 5600, e ke vada bene quando tra -di 1annetto aggiornerò il resto del sistema(DDR3, ecc)? :D
(contando ke uso il pc sopratutto x giocare e mantenendo un budget limitato)
Su questo non saprei, io sto messo peggio di te ma aspetto anch'io qualche opinione in merito avendo la stessa necessità.
leggevo molto bene del phenom II X3 720be, x giocare è molto quotato, e costa poco..poi ha anche le cache L3 (mentre gli athlon II no) e l'ho visto arrivare a 3.5ghz..veramente niente male! :D
vabbè ke ormai è "vecchiotto" anche lui, amd spara fuori procio a nastro..quindi magari c'è qualcosa di meglio in giro x gli stessi soldi..booo..:confused:
sniperspa
31-12-2010, 13:43
Se hai intenzione di cambiare l'anno prossimo io non spenderei molti soldi...massimo un 955, ma anche gli Athlon X4 hanno un buon rapporto qualità/prezzo
Futura12
31-12-2010, 13:49
vero, me ne hai appena fatto rendere conto (nn avevo notato la primissima riga in cui c'è scritto: Socket AM2+ ga-ma790..! :D thks..
ps: visto ke siamo in tema, anke se magari è un po ot x la sezione, ke cpu mi consigliereste x aggiornare il vecchio 5600, e ke vada bene quando tra -di 1annetto aggiornerò il resto del sistema(DDR3, ecc)? :D
(contando ke uso il pc sopratutto x giocare e mantenendo un budget limitato)
Ho letto le revisioni di bios,e ho visto che hanno aggiornato il supporto Agesia per i processori all'ultima versione,quindi la tua motherboard li supporta tutti,la cpu support list io neanche l'ho letta,visto che sicuramente sarà antiquata e non aggiornata.
Come processore comprerei al volo un Phenom II X4 955 B.E che costa anche poco oramai..
sniperspa
31-12-2010, 13:50
leggevo molto bene del phenom II X3 720be, x giocare è molto quotato, e costa poco..poi ha anche le cache L3 (mentre gli athlon II no) e l'ho visto arrivare a 3.5ghz..veramente niente male! :D
vabbè ke ormai è "vecchiotto" anche lui, amd spara fuori procio a nastro..quindi magari c'è qualcosa di meglio in giro x gli stessi soldi..booo..:confused:
Bè guarda io ho un 550 con un core sbloccato (quindi X3) e ora lo tengo a 3,6ghz con 1,4v ma volendo sono stabile fino ai 3,8ghz.
Per giocare basta e AVANZA secondo me, di questo passo penso non dovrò cambiarlo almeno per altri 2 anni, quindi se hai intenzione di cambiare l'intero sistema tra un'anno o due già un X3 sarebbe sufficiente secondo me.
Puoi sempre tentare l'opzione 555 + sblocco ma li va a fortuna e non so se tu voglia rischiare...
grazie a tt x le risp..cmq specifico ke quando cambierò il sistema nn voglio cambiare di nuovo anche la cpu, x quello cercavo qualcosa di buono! :)
un 955be sarebbe una bella cpu, x giocare anche il 555 (c'è be?) andrebbe bene (lo sblocco core nn penso lo arrischerei con la fortuna ke ho :cry: )
è ke come prezzi volevo stare sotto i 120-130 euri
Futura12
31-12-2010, 14:02
grazie a tt x le risp..cmq specifico ke quando cambierò il sistema nn voglio cambiare di nuovo anche la cpu, x quello cercavo qualcosa di buono! :)
un 955be sarebbe una bella cpu, x giocare anche il 555 (c'è be?) andrebbe bene (lo sblocco core nn penso lo arrischerei con la fortuna ke ho :cry: )
è ke come prezzi volevo stare sotto i 120-130 euri
Costa 115 euro il 955 B.E.
Costa 115 euro il 955 B.E.
115 :eek: su ke sito? ad es su bow.it lo danno a 152 euro :confused:
sniperspa
31-12-2010, 14:13
Se non hai più intenzione di cambiare la cpu e vuoi stare su quella cifra andrei di 955, perchè il 965 non penso valga la differenza di prezzo.
ps.è BE anche il 555 perchè di fatto è un 955 con due core bloccati :)
sniperspa
31-12-2010, 14:16
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_phenom_ii_955.aspx
Io l'ho pagato 117 un 955, preso a metà ottobre da Prokoo
ciao
Futura12
31-12-2010, 14:21
In effetti ho notato che è aumentato,un paio di mesi fa si trovava anche a 110 euro.
Comunque il prezzo esatto è di 118€ precisamente il sito è il primo di questa lista qui : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_phenom_ii_955.aspx
Non te lo potevo dire direttamente perchè è vietato postare link a e-shop qui sul forum
I 155€ di Bow mi sembrano una bella ladrata,nell'altro negozio a quella cifra ci compri il 1055T che è six-core però:asd:.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_phenom_ii_955.aspx
Io l'ho pagato 117 un 955, preso a metà ottobre da Prokoo
ciao
cavolo, hai fatto un colpaccio..di solito compro anche io su prokoo (è sicuro e i prezzi sono sempre buoni)..cmq ho appena guardato e adexo la scelta delle cpu è ridottissima (ne sono rimaste solo 4) e il 955be nn c'è neanche! :cry:
mi sa ke è mieglio ke aspetti con l'anno nuovo quando rifanno le ordinazioni..oggi è un gg un pò "particolare" x guardarci!
aproposito...auguri a tt x il nuovo anno ke sta x arrivare! :D
sniperspa
01-01-2011, 16:45
cavolo, hai fatto un colpaccio..di solito compro anche io su prokoo (è sicuro e i prezzi sono sempre buoni)..cmq ho appena guardato e adexo la scelta delle cpu è ridottissima (ne sono rimaste solo 4) e il 955be nn c'è neanche! :cry:
mi sa ke è mieglio ke aspetti con l'anno nuovo quando rifanno le ordinazioni..oggi è un gg un pò "particolare" x guardarci!
aproposito...auguri a tt x il nuovo anno ke sta x arrivare! :D
Si mi è sembrato di vedere che in procinto delle feste svuotano i magazzini...sicuramente tra quale settimana tornerà la scelta! ;)
Buon anno a tutti!
prima di tt buon anno a tt, poi altro domandone per comiciare bene l'anno (visto ke siete stati tt gentili e disponibili :D ):
sulla mia solita ds4 cercavo nel bios una voce ke mi permettesse di cambiare il rapporto FSB/DRAM ke attualmente è a CPU/8 e mi fa andare le ram a 728MHz (invece ke 800 o +), ma nn sono riuscito a trovarlo! :muro:
qualcuno sa darmi un help? :mc:
:) ciax a tt;sto assemblando l'ali con i componenti in firma ma prima di dare tensione e volevo aver la conferma di far giusto prima di cimire qualcosa.il cavo a 24 pin l'ho attaccato alla scheda madre ma dall'altro capo mi trovo due teste:una a 10 pin e l'altra a 18pin,devo collegarle tutte e due????:confused:
http://img683.imageshack.us/img683/2851/seasonic.png (http://img683.imageshack.us/i/seasonic.png/)
grazie :D
Quello che dal capo della mobo ha il connettore che ci entra, dovrebbe essere quello sotto che dall'altra parte ha 1 un connettore 20pin + 1 da 4pin (collegali entrambi, togliendo l'adesivo sul connettore della mobo se presente).
sulla mia solita ds4 cercavo nel bios una voce ke mi permettesse di cambiare il rapporto FSB/DRAM ke attualmente è a CPU/8 e mi fa andare le ram a 728MHz (invece ke 800 o +), ma nn sono riuscito a trovarlo!
Sulla mia in firma devi andare in advanced clock calibration>memory clock>e scegli quale DDR (da 400 a 800) o quale moltiplicatore se la cpu è AM3. Invece non hai altro modo che regolare (alzandolo) il FSB se vuoi fare un settaggio fine ma così facendo overclockki il processore, non so se sulla tua hai più possibilità operative.
Comunque osserva il valore solo sotto carico del processore, dato che il cool&quiet abbassa dinamicamente il moltiplicatore del procio e delle ram se non sei sotto sforzo.
Quello che dal capo della mobo ha il connettore che ci entra, dovrebbe essere quello sotto che dall'altra parte ha 1 un connettore 20pin + 1 da 4pin (collegali entrambi, togliendo l'adesivo sul connettore della mobo se presente).
ok,li collego entrambi e appiccio.grazie gnpd.
:winner: esito assemblaggio primo pc:FUNZIONA!!!
.......naturalmente senza il forum e le persone che lo condividono non avrei concluso niente,grazie a tutti!:mano:
sniperspa
07-01-2011, 21:51
:winner: esito assemblaggio primo pc:FUNZIONA!!!
.......naturalmente senza il forum e le persone che lo condividono non avrei concluso niente,grazie a tutti!:mano:
E adesso vai di sblocco core :D
E adesso vai di sblocco core :D
tenendo presente che sonoi un pricipiante,devo settare il bios e installare os ancora.
e installare os ancora.
Allora aspetta a dire che funziona :bsod:
Scherzo eh.... :ciapet:
al momento non fuma niente,,,,,:)
Non mi risulta che nel bios x gli HDD (in "Integrated Peripherals") ci sia la modalità auto, o è Native IDE (Default) o AHCI o RAID.
Se hai un hdd sata dovresti impostare il bios in AHCI.
fatto_
abilito sempre lo S.M.A.R.T. per gli HDD
fatto_
Allora aspetta a dire che funziona :bsod:
Scherzo eh.... :ciapet:
nel CMOS vedo solo 4 IDE channel(penso siano le prese sata della mobo ove ho attaccato le piattine:una per l'HD,una per il master e le due predisposizioni del case),mentre prima ne vedeva sei;
Prima di fare cosa? Io comunque di canali ne vedo 8, i 2 ide + 6 sata, però io sono in native ide con 2 canali dato che avevo installato una versione di windows moddata che non consente il passaggio a ahci e quando ho cambiato hdd e mobo non ho avuto voglia di reinstallare.
sniperspa
08-01-2011, 18:16
Scusate ma se io ho 2hd in raid per l'os principale e voglio tenere un terzo hd in modalità ahci per usare l'hot swap, come diavolo devo settare il bios????
Non ditemi che non è possibile :muro:
Scusate ma se io ho 2hd in raid per l'os principale e voglio tenere un terzo hd in modalità ahci per usare l'hot swap, come diavolo devo settare il bios????
Non ditemi che non è possibile :muro:
Che io ricordi nel BIOS erano settabili i canali separatamente...
Quindi dovresti riuscire a settare il canale gestito dal jmicron in AHCI...
sniperspa
08-01-2011, 18:58
Che io ricordi nel BIOS erano settabili i canali separatamente...
Quindi dovresti riuscire a settare il canale gestito dal jmicron in AHCI...
Ok come immaginavo...in pratica metto il terzo hd sul gsata ok ora provo grazie!
sniperspa
08-01-2011, 19:06
Perfetto funziona ;)
Non pensavo ci fossero simili limitazioni...senza il controller della mobo ero fregato praticamente :fagiano:
Perfetto funziona ;)
Non pensavo ci fossero simili limitazioni...senza il controller della mobo ero fregato praticamente :fagiano:
Nella mobo X58 che ho preso io per sostituire il sistema AM3 me li fa settare a coppie di 2...:asd:
Proprio per ovviare a questi problemi...:D
Prima di fare cosa? Io comunque di canali ne vedo 8, i 2 ide + 6 sata, però io sono in native ide con 2 canali dato che avevo installato una versione di windows moddata che non consente il passaggio a ahci e quando ho cambiato hdd e mobo non ho avuto voglia di reinstallare.
,,,allora,dalla schermata iniziale del bios:
http://img717.imageshack.us/img717/7357/img0003xrs.jpg (http://img717.imageshack.us/i/img0003xrs.jpg/)
passo al CMOS e vedo:
http://img826.imageshack.us/img826/5460/img0005uu.jpg (http://img826.imageshack.us/i/img0005uu.jpg/)
quando l'ho acceso la prima volta vedevo 6 IDE channel,;mi indirizzate nella configurazione giusta??:D
Tranquillo, è tutto a posto. I canali assegnati come AHCI o raid spariscono dall'elenco dei canali IDE, non capivo da dove fossero spariti ;)
In fase di boot avrai una schermata aggiuntiva che descrive appunto i supporti SATA installati appena dopo quella iniziale del boot (dove c'è l'elenco degli ide, la versione bios e la scritta premi canc per entrare nel setup) e prima di quella degli indirizzi delle periferiche installate.
Tranquillo, è tutto a posto. I canali assegnati come AHCI o raid spariscono dall'elenco dei canali IDE, non capivo da dove fossero spariti ;)
In fase di boot avrai una schermata aggiuntiva che descrive appunto i supporti SATA installati appena dopo quella iniziale del boot (dove c'è l'elenco degli ide, la versione bios e la scritta premi canc per entrare nel setup) e prima di quella degli indirizzi delle periferiche installate.
ok gnpb :cool: ;
se parli di una schermata nera con indicato le due sata(hard disk e master)l'ho vista,posto un paio di immagini del bios,in modo da dirmi pazientemente se devo cambiar qualcosa nelle varie configurazioni.....
http://img705.imageshack.us/img705/162/img0004dj.jpg (http://img705.imageshack.us/i/img0004dj.jpg/)
http://img814.imageshack.us/img814/7535/img0031yw.jpg (http://img814.imageshack.us/i/img0031yw.jpg/)
http://img718.imageshack.us/img718/918/img0008cg.jpg (http://img718.imageshack.us/i/img0008cg.jpg/)
http://img146.imageshack.us/img146/2624/img0009bz.jpg (http://img146.imageshack.us/i/img0009bz.jpg/)
http://img593.imageshack.us/img593/6272/img0037y.jpg (http://img593.imageshack.us/i/img0037y.jpg/)
Lascerei tutto come si trova per il momento. Metterei solo "enabled" a tutti i fan warning dato che le usi tutte, e imposterei la temperatura di warning della cpu su 70° per sicurezza (si mette a suonare il buzzer di sistema se superata).
Poi vai di installazione del sistema operativo!!!:D
Ha metti pcie su "init display first" dato che la tua vga è pci-e, non cambia nulla ma dovrebbe velocizzare il boot e quando hai installato il sistema metti l'hdd come primo dispositivo di boot per lo stesso motivo.
Lascerei tutto come si trova per il momento. Metterei solo "enabled" a tutti i fan warning dato che le usi tutte, e imposterei la temperatura di warning della cpu su 70° per sicurezza (si mette a suonare il buzzer di sistema se superata).
Poi vai di installazione del sistema operativo!!!:D
Ha metti pcie su "init display first" dato che la tua vga è pci-e, non cambia nulla ma dovrebbe velocizzare il boot e quando hai installato il sistema metti l'hdd come primo dispositivo di boot per lo stesso motivo.
yes :) non sapevo ci fossero cosi' tante opzioni nel bios.
chiuso il bios mi trovo in questa schermata:
http://img641.imageshack.us/img641/6618/img0014je.th.jpg (http://img641.imageshack.us/i/img0014je.jpg/)
mi chiedevo se tu il cd fornito con la mobo(contiene delle utitlity mi sembra,:confused: )l'hai inserito adesso o dopo il sistema operativo?
Direi tutto a posto, è la scritta che compare ogni volta che modifichi il bios.
Il cd contiene driver obsoleti e applicazioni che personalmente non mi interessavano, comunque tutto da mettere a sistema installato.
I driver ti conviene scaricarli direttamente dalla gigabyte che sono aggiornati alll'ultima versione disponibile, e sono quelli del chipset ati, della scheda di rete realtek e dell'audio integrato (se lo usi).
Se installi xp devi procurarti anche i driver da mettere su floppy per far riconoscere al sistema il controller sata (da fare subito, premendo F2 o F6 quando richiesta l'installazione di driver esterni).
Se windows Seven vai liscio senza problemi.
Dopo aver installato il sistema operativo installi i driver di cui sopra e poi quelli della scheda video. A quel punto hai finito. Cioè hai finito di installare, dopo ti devi scaricare tutti gli aggiornamenti e le patch del sistema scelto
Il cd contiene driver obsoleti e applicazioni che personalmente non mi interessavano, comunque tutto da mettere a sistema installato.
I driver ti conviene scaricarli direttamente dalla gigabyte che sono aggiornati alll'ultima versione disponibile, e sono quelli del chipset ati, della scheda di rete realtek e dell'audio integrato (se lo usi).
Se installi xp devi procurarti anche i driver da mettere su floppy per far riconoscere al sistema il controller sata (da fare subito, premendo F2 o F6 quando richiesta l'installazione di driver esterni).
Dopo aver installato il sistema operativo installi i driver di cui sopra e poi quelli della scheda video. A quel punto hai finito. Cioè hai finito di installare, dopo ti devi scaricare tutti gli aggiornamenti e le patch del sistema scelto
:cool: bene,allora finisco il cablaggio e chiudo.
appena avro' Win 7 tra le mani procedero' nell'ordine che mi hai elencato.
:cincin:
scusate ragazzi.....
sono possessore di una giga ma 790x UD3P....
volevo sapere se era possibile montare due nvidia al posto delle ati.....sul sito ufficiale si parla solo di crossfire.....
inoltre è possibile fare un crossfire con 2 schede diverse? possiedo una 5830 e mi vorrei prendere una più potente.....è possibile quella più cazzuta farla lavorare con la mia vecchia 5830? su alcuni siti parrebbe di si....ma preferisco un riscontro diretto tra utenti come voi....
grazie ciao
sniperspa
11-01-2011, 13:30
scusate ragazzi.....
sono possessore di una giga ma 790x UD3P....
volevo sapere se era possibile montare due nvidia al posto delle ati.....sul sito ufficiale si parla solo di crossfire.....
inoltre è possibile fare un crossfire con 2 schede diverse? possiedo una 5830 e mi vorrei prendere una più potente.....è possibile quella più cazzuta farla lavorare con la mia vecchia 5830? su alcuni siti parrebbe di si....ma preferisco un riscontro diretto tra utenti come voi....
grazie ciao
Si supporta tranquillamente anche SLI
Per il discorso cross con una scheda diversa devi verificare la compatibilità driver...
Sul sito AMD GAME nello schema della compatibilità non è nemmeno citata la tua scheda :wtf:
http://sites.amd.com/PublishingImages/Public/Graphic_Illustrations/WebBannerJPEG/AMD_CrossfireX_Chart_1618W.jpg
In teoria a naso dovrebbe essere compatibile con 5850 5870 e 5970
Futura12
11-01-2011, 13:35
Si supporta tranquillamente anche SLI
Per il discorso cross con una scheda diversa devi verificare la compatibilità driver...
Sul sito AMD GAME nello schema della compatibilità non è nemmeno citata la tua scheda :wtf:
http://sites.amd.com/PublishingImages/Public/Graphic_Illustrations/WebBannerJPEG/AMD_CrossfireX_Chart_1618W.jpg
In teoria a naso dovrebbe essere compatibile con 5850 5870 e 5970
Come supporta tranquillamente l'SLI?
Io sapevo proprio di no...infatti sulla mia di motherboad c'è scritto solo ''Crossfire X'' si sa che i produttori ne dicono di cazzate..ma anche io sinceramente pensavo che servisse un chip esterno tipo l'NF 200.
Io ho messo 2 Nvidia sul mio pc...ma solo per il Physix e funzionavano bene..non ho provato l'SLI perchè le schede sono diverse...ma non avrei mai pensato che lo supportasse.:mbe:
La mia scheda ha il 790X...che dovrebbe essere uguale al 790FX a eccezione delle 16 linee del pci-ex mancanti.
sniperspa
11-01-2011, 13:51
Come supporta tranquillamente l'SLI?
Io sapevo proprio di no...infatti sulla mia di motherboad c'è scritto solo ''Crossfire X'' si sa che i produttori ne dicono di cazzate..ma anche io sinceramente pensavo che servisse un chip esterno tipo l'NF 200.
Io ho messo 2 Nvidia sul mio pc...ma solo per il Physix e funzionavano bene..non ho provato l'SLI perchè le schede sono diverse...ma non avrei mai pensato che lo supportasse.:mbe:
La mia scheda ha il 790X...che dovrebbe essere uguale al 790FX a eccezione delle 16 linee del pci-ex mancanti.
Non mi risulta servano chip particolari per supportare l'SLI...basta il supporto driver da quel che so (altrimenti non andrebbe nemmeno il Physx no?) :mbe:
Futura12
11-01-2011, 13:52
Non mi risulta servano chip particolari per supportare l'SLI...basta il supporto driver da quel che so (altrimenti non andrebbe nemmeno il Physx no?) :mbe:
Non ne sarei cosi convinto,in passato non era cosi.
Farò ricerche più approfondite più tardi,ora devo scappare.:D
allora partendo dalle vostre osservazioni.....
ho fatto 2 ulteriori ricerche online pure io....
allora la mia scheda madre è certificata cross fire...mi pare su tom hardware che il cross fire si possa fare anche con schede grafiche ATI differenti purchè della stessa famiglia ( e con medesimo quantitativo di ram): quindi la mia 5830 potrei abbinarla alla 5850 o 5870......con ovvi problemi di drivers e di compatibilità nel caso le frequenze fossero difformi.....(mi rirerisco a schede uguali ma di costruttori diversi)
mi rimane il dubbio dello sli......
sono ignorantissimo in materia....ma se la scheda madre ha di suo la possibilità di far lavorare ( a 16x opp a 8x) due pci express 16x..... sulla carta non vedo perchè non possa inserire al posto di due ati, 2 nvidia.......
vorrei provare....ma la cosa è un tantino dispendiosa.....;-)
in rete per ora non trovo nulla....
grazie ciao
sniperspa
11-01-2011, 20:32
Dando un'occhiata, con mio stupore sembra proprio che l'SLI funzioni solo con chipset Nvidia! :eek:
Quindi non rischirei e resterei su amd/ati
Per quanto riguarda il cross tra schede differenti non so come sia con le nuove schede, so solo che per il passato ho provato ad affiancare una 3850 512mb alla mia da 256mb e non ho riscontrato nessun problema, considera comunque che la quantità di ram effettiva resterà quella della scheda con il minor quantitativo
Quindi se ora la tua ne ha 512mb non ha senso andare molto oltre per esempio
EDIT:ho trovato questa (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=238048) guida che spiega come far andare SLI su una mobo con chipset AMD 790FX ma è del 2009...io non rischierei comunque
Futura12
11-01-2011, 20:39
Te l'avevo detto!
La Nvidia ha sicuramente messo dei blocchi nei driver delle schede grafiche per impedire l'SLI su schede madri con chipset AMD.
Tempo fa anche con gli Intel non era possibile..ma dal P45 in poi le cose sono cambiate..e supportano anche l'SLI. (probabilmente Intel ha sganciato il cash sennò non si spiega,amd invece se ne sbatte perchè vuole contrastare l'SLI con il Crossifire:rolleyes: )
grazie per le info.....
mi sa che a questo punto mi butterò sul mercato dell'usato.....in modo da affiancare la mia 5830 (con cui gioco ancora egregiamente tra l'altro.....) con una simile o una superiore tipo 5850 o 5870
ciaox
salve, qualcuno sa se la MA-790x-ud4 supporta i phenom X6?
Ho dato una occhiata sul sito uff. per vedere se era uscito qualche Update per il Bios ma non riesco a capire se i nuovi bios supportano l'x6..
P.S. con tale Mobo avrebbe senso prendere un x6?
grassie ;)
TheBestFix
15-01-2011, 07:27
salve, qualcuno sa se la MA-790x-ud4 supporta i phenom X6?
Ho dato una occhiata sul sito uff. per vedere se era uscito qualche Update per il Bios ma non riesco a capire se i nuovi bios supportano l'x6..
P.S. con tale Mobo avrebbe senso prendere un x6?
grassie ;)
http://www.gigabyte.com/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=3010
http://www.gigabyte.com/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=3010
grazie, alla fine c'erp riuscito.....
rimane la domanda però se conviene passare dal 720 ad un X6....(ambito gaming) per poi poterci affiancare una buona scheda video senza essere scpu limited con il 720
che dite?
TheBestFix
15-01-2011, 09:04
grazie, alla fine c'erp riuscito.....
rimane la domanda però se conviene passare dal 720 ad un X6....(ambito gaming) per poi poterci affiancare una buona scheda video senza essere scpu limited con il 720
che dite?
se il 720 lo porti a 3,4-3,6 ghz di frequenza (li raggiungi facilmente e in sicurezza) non sei cpu limited, quindi non vedo il senso di sostituire tale cpu con un x6 che tra le altre cose non viene sfruttata in ambito game
sniperspa
15-01-2011, 12:07
Ultimamente va di moda sostenere una buona vga è cpu limited con qualsiasi processore :asd:
se il 720 lo porti a 3,4-3,6 ghz di frequenza (li raggiungi facilmente e in sicurezza) non sei cpu limited, quindi non vedo il senso di sostituire tale cpu con un x6 che tra le altre cose non viene sfruttata in ambito game
si il proccio l'ho portato a 3,6 con un live aumento del voltaggio.... a 3,7 non arriva manco a spinta... comunque grazie della risposta mi hai risolto il dubbio... ora devo solo trovar euna valida alternativa alla 260....
sniperspa
15-01-2011, 12:23
si il proccio l'ho portato a 3,6 con un live aumento del voltaggio.... a 3,7 non arriva manco a spinta... comunque grazie della risposta mi hai risolto il dubbio... ora devo solo trovar euna valida alternativa alla 260....
Vorresti dirmi che con 1,45 1,50v non arriva a 3,7? :eek:
aiuto,non riesco a procedere con l'istallazione:
http://img840.imageshack.us/img840/1175/img0040en.jpg (http://img840.imageshack.us/i/img0040en.jpg/)
e questo e'il settaggio del bios :
http://img41.imageshack.us/img41/826/img0046fc.jpg (http://img41.imageshack.us/i/img0046fc.jpg/)
sniperspa
27-01-2011, 20:14
Gli HD in che modalità sono?
Se sono in modalità ahci o raid devi installare i driver, basta che li scarichi dal sito della gigabyte, li salvi su una chiavetta usb e quando ti esce quella schermata premi su "carica driver" e li selezioni
Gli HD in che modalità sono?
Se sono in modalità ahci o raid devi installare i driver, basta che li scarichi dal sito della gigabyte, li salvi su una chiavetta usb e quando ti esce quella schermata premi su "carica driver" e li selezioni
sono in ahci;mi dissero che questa fase era prerogativa solo di XP!
una pagina indietro ho postato foto del bios.
sniperspa
27-01-2011, 20:46
sono in ahci;mi dissero che questa fase era prerogativa solo di XP!
una pagina indietro ho postato foto del bios.
Anche io avevo letto sta cosa sul thread...peccato che senza i driver non mi vede gli HD e dopo averli caricati me li vede.
D'altronde se i driver ci sono anche per seven un motivo ci sarà...altrimenti li facevano solo per XP :Perfido:
Anche io avevo letto sta cosa sul thread...peccato che senza i driver non mi vede gli HD e dopo averli caricati me li vede.
D'altronde se i driver ci sono anche per seven un motivo ci sarà...altrimenti li facevano solo per XP :Perfido:
ma allora devo solo procurarmi i driver WD dell'hard disk?
Prendo atto della cosa, però i driver microsoft dovrebbero essere universali, così come lo erano i driver microsoft per gli IDE. Quelli della casa dovrebbero essere solo ottimizzati, non indispensabili.
Ma se non funzionano allora devi scaricarli da QUI (http://uk.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3097&dl=1#driver) dopo aver selezionato la Revision giusta della tua board e il S.O. giusto (32 o 64bit) cerchi gli "AMD SATA AHCI Driver (Preinstall driver, press F6 during Windows* setup to read from floppy)"
sniperspa
27-01-2011, 21:27
Non so dirti come funzionino queste cose...posso solo dire che a quanto pare con queste schede madri servono per forza i driver AMD perchè il sistema veda i dischi durante l'installazione :stordita:
Prendo atto della cosa, però i driver microsoft dovrebbero essere universali, così come lo erano i driver microsoft per gli IDE. Quelli della casa dovrebbero essere solo ottimizzati, non indispensabili.
Ma se non funzionano allora devi scaricarli da QUI (http://uk.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3097&dl=1#driver) dopo aver selezionato la Revision giusta della tua board e il S.O. giusto (32 o 64bit) cerchi gli "AMD SATA AHCI Driver (Preinstall driver, press F6 during Windows* setup to read from floppy)"
floppy??
ho messo i driver su USB,la inserisco al momento richiesto:il pc vede il disco rimovibile e la sottocartella ma non installa un cazzzzzzzzzz :)
sniperspa
27-01-2011, 21:33
floppy??
ho messo i driver su USB,la inserisco al momento richiesto:il pc vede il disco rimovibile e la sottocartella ma non installa un cazzzzzzzzzz :)
Su usb va bene.
Che file hai scaricato?hai estratto l'exe?
Su usb va bene.
Che file hai scaricato?hai estratto l'exe?
driver win 7 64bit da :
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ma770t-ud3p_11/download/driver
ora posto una foto_
in sequenza:
http://img836.imageshack.us/img836/8906/img0049uu.jpg (http://img836.imageshack.us/i/img0049uu.jpg/)
http://img405.imageshack.us/img405/3373/img0050qk.jpg (http://img405.imageshack.us/i/img0050qk.jpg/)
http://img406.imageshack.us/img406/7063/img0051zq.jpg (http://img406.imageshack.us/i/img0051zq.jpg/)
sniperspa
27-01-2011, 22:24
E scegliendo sia uno che l'altro e poi premendo "avanti" continua comunque a non vedere nessun hard disk?!
E scegliendo sia uno che l'altro e poi premendo "avanti" continua comunque a non vedere nessun hard disk?!
yes
sniperspa
27-01-2011, 23:18
yes
Mi è capitato una volta ma era perchè avevo scaricato male windows dall'msdna
Dubito sia successa la stessa cosa anche a te....prova magari a scaricare i driver gigabyte invece di quelli AMD a questo punto :boh:
I driver sono già quelli gigabyte mi sembra...
Ma windows è originale come microsoft l'ha fatto o è moddato (magari coi driver già integrati o altro)?
Perché in questo caso (ma con XP) ho avuto lo stesso problema ovvero i driver del mio chipset non erano presenti e non potevo installarne altri da F6.
Alla peggio prova a mettere in IDE mode, installi tutto, compresi tutti i driver gigabyte, spegni, torni al bios, rimetti in ahci e vedi se si riavvia. Se non si riavvia bisogna trovare un'altra soluzione, che però non conosco...
sniperspa
28-01-2011, 09:06
I driver sono già quelli gigabyte mi sembra...
Ma windows è originale come microsoft l'ha fatto o è moddato (magari coi driver già integrati o altro)?
Perché in questo caso (ma con XP) ho avuto lo stesso problema ovvero i driver del mio chipset non erano presenti e non potevo installarne altri da F6.
Alla peggio prova a mettere in IDE mode, installi tutto, compresi tutti i driver gigabyte, spegni, torni al bios, rimetti in ahci e vedi se si riavvia. Se non si riavvia bisogna trovare un'altra soluzione, che però non conosco...
Eh no..io per esempio per la UD5P ho questi che sono AMD:
AMD SATA RAID Driver
AMD SATA AHCI Driver
E poi ho questi gigabyte:
GIGABYTE SATA2 Preinstall driver (For AHCI / RAID Mode)
Ora non ricordo con certezza ma mi sembra di aver messo quelli AMD
Comunque si...se non hai bisogno di usare gli HD estraibili tanto vale mettere in modalità IDE ed installare tutto senza bisogno di driver..
Futura12
28-01-2011, 11:24
Io per installare il sistema con i dischi in Raid-0 mi è bastato caricare sulla chiavetta i relativi file ''Amd Sata RAID'' e li ha presi al primo colpo..come è giusto che sia.
Non è che hai sbagliato qualche passaggio magari?:p
@z1000
riscarica i driver raid e ahci dal sito e fatti un floppy o pendrive
e li metti li insieme
poi quando 7 arriva a chiederteli lui ti fare vedere solo qualli che a lui serve. al limite fagli caricare entrambi, dal screen che hai postato hai selezionato i driver raid e nn ahci.
ps: se usi floppy prova acambiare floppy ;)
@z1000
riscarica i driver raid e ahci dal sito e fatti un floppy o pendrive
e li metti li insieme
poi quando 7 arriva a chiederteli lui ti fare vedere solo qualli che a lui serve. al limite fagli caricare entrambi, dal screen che hai postato hai selezionato i driver raid e nn ahci.
ps: se usi floppy prova acambiare floppy ;)
eccomi dinuovo raga,e un grazie per l'aiuto che mi date.:mano:
allora,da questo sito gigabyte (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ma770t-ud3p_11/download/) ho scaricato le suddette versioni e messe su chiavetta USB:
http://img256.imageshack.us/img256/9292/immagine1va.png (http://img256.imageshack.us/i/immagine1va.png/)
http://img715.imageshack.us/img715/7726/img0053sc.jpg (http://img715.imageshack.us/i/img0053sc.jpg/)
http://img543.imageshack.us/img543/4466/img0054zd.jpg (http://img543.imageshack.us/i/img0054zd.jpg/)
e magicamente:
http://img228.imageshack.us/img228/483/img0052sq.jpg (http://img228.imageshack.us/i/img0052sq.jpg/)
il nulla!
hai provato solo i raid o anche gli ahci?
hai provato solo i raid o anche gli ahci?
ne selezionavo uno alla volta e lo provavo.
allora c'è qualche problema o nei colegamenti, o nel settaggio del bios
allora c'è qualche problema o nei colegamenti, o nel settaggio del bios
in pagina 245 messaggi 4883-4885 ho postato le foto del bios per configurarlo_
Aspetta, i driver raid NON servono se hai 1 solo disco e se, avendo 2 dischi, non vuoi fare il raid. Quindi la cartella raid puoi cancellarla dalla chiavetta onde evitare errori.
Detto ciò, prova a vedere se dal bios ti riconosce il disco (lo vedi anche dalla schermata di boot). Se nel bios non c'é ci sono problemi nei collegamenti.
Ti ripropongo la domanda fatta sopra: seven è originale o moddato?
Aspetta, i driver raid NON servono se hai 1 solo disco e se, avendo 2 dischi, non vuoi fare il raid. Quindi la cartella raid puoi cancellarla dalla chiavetta onde evitare errori.
Detto ciò, prova a vedere se dal bios ti riconosce il disco (lo vedi anche dalla schermata di boot). Se nel bios non c'é ci sono problemi nei collegamenti.
Ti ripropongo la domanda fatta sopra: seven è originale o moddato?
seven e' originale,imballato e arrivato ieri.comprato in negozio on line al prezzo di 170 euris;Retal.
come schermata di boot intendi questa?
http://img9.imageshack.us/img9/4163/img0056fd.jpg (http://img9.imageshack.us/i/img0056fd.jpg/)
Si quella, l'hdd è bello presente vedo. La schermata che hai messo più indietro si riferisce alla prove fatte coi driver raid. Ovviamente ha i già provato quelli ahci?
E mettere in "native ide" invece che "ahci" nel bios?
Edit: mi rispondo da solo che hai già provato nella pagina precedente i driver ahci.
Io seguirei il consiglio di sniperspa al post #4922 e, se non funzionasse, metterei in native ide, installo il tutto compresi driver e poi provi a rimettere ahci nel bios.
Ovviamente ha i già provato quelli ahci?
purtroppo si.
i collegamenti li ho ricontrollati e son ok,avendo un ali modulare ho usato un uscita dall'ali per alimentare dvd e hd,cioe' lo stesso cavo con i due spinotti)
Io seguirei il consiglio di sniperspa al post #4922 e, se non funzionasse, metterei in native ide, installo il tutto compresi driver e poi provi a rimettere ahci nel bios.
mi basta settare nel bios tutto in IDE e lanciare seven?(ma le connessioni sata tra mobo e hDD le devo lasciare?
proviamo cosi':
http://img406.imageshack.us/img406/113/img0057eo.jpg (http://img406.imageshack.us/i/img0057eo.jpg/)
http://img17.imageshack.us/img17/9134/img0059ty.jpg (http://img17.imageshack.us/i/img0059ty.jpg/)
Si esatto, è solo da bios così come hai fatto.
Ma prova anche il consiglio di sniperspa scaricando i driver amd. Mi sembra comunque incredibile ma si sà che coi pc succedono spesso eventi misteriosi:lamer:
niente di nuovo:
http://img228.imageshack.us/img228/483/img0052sq.jpg (http://img228.imageshack.us/i/img0052sq.jpg/)
Ma prova anche il consiglio di sniperspa scaricando i driver amd.
mi mandi il link_?please,,
Per il link non saprei, ho trovato solo quelli da installare a sistema partito per il tuo chipset.
Ma in modalità Native ide deve partire, ci deve essere qualche altro problema che al momento non riesco ad immaginare.
Prova magari con quelli del cd gigabyte prima che abbiano fatto casino sul sito. Al limite li aggiorni dopo, a sistema funzionante.
sniperspa
28-01-2011, 20:37
Hai provato a fare "aggiorna" dopo aver caricato i driver?
Non so più cosa pensare :mc:
Hai provato a fare "aggiorna" dopo aver caricato i driver?
Non so più cosa pensare :mc:
si :rolleyes:
sniperspa
28-01-2011, 21:16
si :rolleyes:
A sto punto mettilo in modalita' IDE...se non te lo vede nemmeno cosi' vuol dire che il problema sta da qualche altra parte
e.greg.io
29-01-2011, 09:55
possiedo la ud4p da oltre un anno e mi sono accorto solo ora che, entrando nel bios, le tastiere usbnon vengono riconosciute.
solo una tastiera ps2 mi consente di smanettare.
è un problema di versione del bios (ho l'f7)?
possiedo la ud4p da oltre un anno e mi sono accorto solo ora che, entrando nel bios, le tastiere usbnon vengono riconosciute.
solo una tastiera ps2 mi consente di smanettare.
è un problema di versione del bios (ho l'f7)?
Mi sa che devi abilitare la voce Support Legacy USB...
e.greg.io
29-01-2011, 11:51
Mi sa che devi abilitare la voce Support Legacy USB...
grazie
A sto punto mettilo in modalita' IDE...se non te lo vede nemmeno cosi' vuol dire che il problema sta da qualche altra parte
non riesco a capire;come gia' postato,non vede un cazzzzzz manco in IDE;
e se scarico i driver del chipset? :confused: (c'entra niente???
non riesco a capire;come gia' postato,non vede un cazzzzzz manco in IDE;
e se scarico i driver del chipset? :confused: (c'entra niente???
??? prova a mettere il bios a default.
se anche cosi nn ti riconosce niente, prova a fleshare un altro bios o rifleshare ultimo, se anche cosi sempre a default nn ti riconosce niente... rma...
sniperspa
29-01-2011, 14:59
Hai provato con un'altro HD?
??? prova a mettere il bios a default.
ci riprovo a default_anzi siccome sono a case aperto tolgo batteria tampone per un po' cosi' resetto tutto.
prova a fleshare un altro bios o rifleshare ultimo,
...con l'utility che ho nel bios,cioe' Q-Flash?_
:rolleyes:
Hai provato con un'altro HD?
:eek: vedo qualcosaaaaaa!
ho messo un seagate che usavo sul vecchio Hp(c'e' ancora sopra XP OEM,infatti all'avvio cercava di farlo partire)
http://img255.imageshack.us/img255/4258/img0066y.jpg (http://img255.imageshack.us/i/img0066y.jpg/)
adesso???come procedo??????
Lo devi formattare, e perderai il contenuto. L'opzione dovrebbe essere sotto "opzioni unità avanzate". Io cancellerei tutte le partizioni e ne rifarei una sola data la dimensione del disco.
Ma è sata anche questo?
Lo devi formattare, e perderai il contenuto. L'opzione dovrebbe essere sotto "opzioni unità avanzate". Io cancellerei tutte le partizioni e ne rifarei una sola data la dimensione del disco.
Ma è sata anche questo?
si,sata anche questo_
http://img267.imageshack.us/img267/269/img0070mf.jpg (http://img267.imageshack.us/i/img0070mf.jpg/)
:winner: ha vinto l'uomo,,
sniperspa
29-01-2011, 18:22
Quindi il problema sembra essere l'HD in pratica :stordita:
Eh si, toglimi una curiosità ma hai dovuto caricare i driver sata o l'ha visto subito?
Quindi il problema sembra essere l'HD in pratica :stordita:
Eh si, toglimi una curiosità ma hai dovuto caricare i driver sata o l'ha visto subito?
,,,mi ha stupito il fatto che l'ha beccato subito,con le sue partizioni che ha sempre avuto;quindi senza driver aggiuntivi::what: cioe' liscio liscio come diceva qualcuno:D :D !
ma l' HDD della WD devo ancora adoperarlo ma secondo me funziona:cioe' forse ha preso subito l'altro perche' era un disco gia' formattato/partizionato...... e non nuovo di pacca.
e' l'unica spiegazione che mi riesco a dare!
aggiungo che sicuramente i driver non li avrebbe presi neanche con questo disco:cioe' con ste cazzzzzzz di gigabyte(almeno per quanto riguarda il mio modello) ho ti visualizza subito il disco e vai tranquillo o .....:bsod:
un ringraziamento particolare dell'aiuto a: gnpb,sniperspa,pank,Blade4613,ironman72_
sniperspa
29-01-2011, 19:06
No guarda il fatto che non sia partizionato non centra...quando compri un disco nuovo non è mai partizionato però li vede sempre come spazio non allocato.
Comunque i driver non sono serviti perchè hai il controller in modalità IDE
Sarei curioso di sapere se con lo stesso disco, controller in modalità achi, caricando i driver achi te lo vedeva o no...secondo me si.
Il disco nuovo hai possibiltà di provarlo con un'altro pc?o al limite con una live di ubuntu?
ps.noto pure che sul sito della gigabyte, per la tua versione di scheda madre sono disponibili solo driver AMD per l'achi/raid...in particolare quelli che servono a te sono questi (http://download.gigabyte.eu/FileList/Driver/motherboard_driver_ahci_amd_sb7xx_bootdisk_win7-64bit.exe) prova a controllare che siano uguali a quelli che hai usato
No guarda il fatto che non sia partizionato non centra...quando compri un disco nuovo non è mai partizionato però li vede sempre come spazio non allocato.
Comunque i driver non sono serviti perchè hai il controller in modalità IDE
Sarei curioso di sapere se con lo stesso disco, controller in modalità achi, caricando i driver achi te lo vedeva o no...secondo me si.
Il disco nuovo hai possibiltà di provarlo con un'altro pc?o al limite con una live di ubuntu?
ps.noto pure che sul sito della gigabyte, per la tua versione di scheda madre sono disponibili solo driver AMD per l'achi/raid...in particolare quelli che servono a te sono questi (http://download.gigabyte.eu/FileList/Driver/motherboard_driver_ahci_amd_sb7xx_bootdisk_win7-64bit.exe) prova a controllare che siano uguali a quelli che hai usato
la modalita' IDE e' di default sul bios quindi senza settare niente dovrebbe vedermeli i dischi,a me no!
http://img406.imageshack.us/img406/113/img0057eo.jpg (http://img406.imageshack.us/i/img0057eo.jpg/)
ti posso assicurare che ho provato piu' di una volta sia in ahci sia in ide,niente.
anchio ho quei driver ma non li prendeva,comunque adesso come faccio a passare seven sull'altro disco e metterlo in funzione?
sniperspa
29-01-2011, 19:55
la modalita' IDE e' di default sul bios quindi senza settare niente dovrebbe vedermeli i dischi,a me no!
ti posso assicurare che ho provato piu' di una volta sia in ahci sia in ide,niente.
anchio ho quei driver ma non li prendeva,comunque adesso come faccio a passare seven sull'altro disco e metterlo in funzione?
Basterebbe anche un semplice ghost usando norton ghost..sempre che riesca a vedere il disco..
ps.cmq io intendevo provare a vedere se funziona la modalità achi con il disco in cui sei riuscito ad installare seven
Prima di pensare a trasferire il sistema io direi di collegare il disco e vedere se seven che hai installato lo vede e lo formatta correttamente.
Fatto ciò con esito positivo (altrimenti è senza dubbio il disco fallato) o usi ghost come sopra suggerito, o acronis true image o anche altri programmi a tua scelta (purtroppo credo tutti a pagamento) e cloni il tuo disco sul WD. Poi stacchi il vecchio e dovresti essere a posto.
Dovrebbero esserci delle utility free personalizzate WD sul loro sito oppure puoi tentare con HDClone 3.9.4 Free Edition (http://www.miray.de/home/index.html).
QUI (http://www.defaultuser.net/?p=974) una guida e un po' di software free x clonare
Ma io sono propenso a pensare che sia il disco che non funziona.
Magari per curiosità prova prima a mettere in ahci (se già non lo sei) e vedere se si riavvia
Prima di pensare a trasferire il sistema io direi di collegare il disco e vedere se seven che hai installato lo vede e lo formatta correttamente.
Fatto ciò con esito positivo (altrimenti è senza dubbio il disco fallato) o usi ghost come sopra suggerito, o acronis true image o anche altri programmi a tua scelta (purtroppo credo tutti a pagamento) e cloni il tuo disco sul WD. Poi stacchi il vecchio e dovresti essere a posto.
Dovrebbero esserci delle utility free personalizzate WD sul loro sito oppure puoi tentare con HDClone 3.9.4 Free Edition (http://www.miray.de/home/index.html).
QUI (http://www.defaultuser.net/?p=974) una guida e un po' di software free x clonare
Magari per curiosità prova prima a mettere in ahci (se già non lo sei) e vedere se si riavvia
mi manca un cavetto sata,,cavolo!
http://img94.imageshack.us/img94/2743/img0072hv.jpg (http://img94.imageshack.us/i/img0072hv.jpg/)
:confused: pero' il disco lo vede e lo formatta_C e D sono del disco provvisorio che ho messo per installare seven
mi chiedevo:
a quali corrispondono queste sata del bios:
On chip sata type e On chip sata port 4/5 Type
http://img98.imageshack.us/img98/2319/img0008xc.jpg (http://img98.imageshack.us/i/img0008xc.jpg/)
con queste 6 che ho sulla mobo:
http://img510.imageshack.us/img510/7859/img0078r.jpg (http://img510.imageshack.us/i/img0078r.jpg/)
controlla sul manuale e vedi sula scheda a quali porte corrisponde.
Quelle porte si riferiscono alle sata gestite dal jmicron...
,,:con HDClone ho clonato l'HDD su quello nuovo WD ed ha funzionato :) .ho spento,riavviato ed e' ripartito installandosi i suoi driver WD_
(un leggero rumorino metallico lo rilevo,quasi come quello di quando vien su il caffe'
http://img822.imageshack.us/img822/3353/img0081q.jpg (http://img822.imageshack.us/i/img0081q.jpg/)
perche' mi trovo due partizioni?
Bene... o quasi insomma, dato che le cose dovevano andare più lisce, ma tant'è...
Ti ritrovi 2 partizioni perché probabilmente hai clonato il vecchio hdd sul nuovo e quindi ti ha clonato le 2 partizioni che avevi sul vecchio. Poi a seconda delle opzioni che hai usato o te le ha ingrandite in proporzione o avrai dello spazio non partizionato dopo le 2 partizioni.
Se le vuoi togliere e/o modificare puoi usare partition manager o simili, non perdi i dati (se lo fai da windows le partizioni che modifichi le devi formattare, quindi non puoi modificare quella di sistema, almeno con xp, con seven non so)
sniperspa
30-01-2011, 21:53
Ha creato due partizioni perchè appunto ha fatto la copia dell'HD tale e quale...quindi se l'HD di prima teneva 100gb e questo 1tb, ha copiato quei 100gb sull'HD nuovo ma lo spazio restante non viene toccato :)
eh ma dipende dalle opzioni che ha usato, prima sembra di leggere 176gb e 1gb, dopo 426gb e 18gb (a caso, non riesco a leggere bene), quindi penso abbia usato l'opzione ingrandisci in proporzione e infatti la somma fa circa 500gb (dovrebbero essere sui 465gb formattati, almeno lo sono sul mio samsung)...
solo lui può dipanare la questione :D
sniperspa
30-01-2011, 22:48
Effettivamente ora che ci penso era possibile decidere..solo che non si legge sullo screen :D
:) eccomi ,,,
ricordo infatti di aver cliccato un'opzione all'avvio di HDClone_
sull'HDD vecchio avevo due partizioni:C: usata come storage per tutti i file e programmi che salvavo; e una partizione piu'piccola D: dove c'era XP OEM che si riavviava automaticamente quando andavo di formattone.
secondo la vostra invidiabile esperienza:
dovrei partizionare il disco in 2/3 volumi o unificare il tutto?
se si quanto spazio potrei dedicare alle parti,so,dati,programmi...?(la capacita' che ho sono 500GB)
(precauzione)mettiamo che tra sei mesi sarei costretto a formattare,dovro' uscire di nuovo pazzo con bios/driver ...o mettendo un floppy andrei piu' fluido?
non ho ancora capito la differenza nel bios tra On chip sata type(dove si setta in Ahci) e On chip sata port 4/5 Type.
come faccio ad eliminare la schermata di boot quando avvio il pc??
_ho un product key della vecchia licenza XP OEM che non so' che farmene,se a qualcuno serve lo darei volentieri_
Allora ti rispondo considerando che non possiedo Seven.
5. che io sappia non puoi, ma la tua mobo e la mia sono leggermente differenti, potrebbe esserci qualche opzione nel bios che invece che farti vedere il boot ti fa vedere un logo ma il tempo di caricamento è uguale. Inoltre la schermata è utile, se ci sono problemi al disco ti viene un avviso dato dai parametri S.M.A.R.T. Volendo velocizzare l'avvio devi mettere in sospendi ma così facendo il pc non si spegne completamente e se va via la corrente è come se fosse mancata a pc acceso e perdi i dati non salvati. Il consumo è quasi pari allo spento totale (almeno sulla mia mobo e con il mio ali). Altrimenti c'è l'ibernazione che salva il contenuto della ram sul disco e poi spegne il pc. Al riavvio ti trovi il pc come lo hai lasciato (anche con gli eventuali programmi aperti) ma con 4GB di ram fai prima a spegnerlo normalmente ora che li scarica e ricarica dal disco.
4. penso che le porte 4/5 siano su un chip diverso, richiedono quindi driver diversi, rispetto al SB710 delle altre porte
3. e 2. per me il problemi che hai avuto non dipendono dal supporto dove risiedevano i driver ma da qualche incredibile incompatibilità HDD/mobo. Una volta che hai installato per bene tutto ciò che ti serve sul pc ti consiglio di fare un'immagine con ghost o acronis true image o forse anche con HDclone, va verificato. Questa immagine la puoi mettere su dvd o, molto meglio, su una partizione creata apposta sul fondo del disco (che è la parte più lenta). Poi ti crei l'apposito cd/chiavetta di avvio con la quale potrai, all'occorrenza, ripristinare il sistema con già tutto ciò che ti serve installato. Molto meglio del formattone, procedura che io non eseguo da anni nel senso che non ho avuto bisogno di ripristini così profondi.
1. Per i motivi di cui sopra io farei così (tenendo presente la premessa iniziale): 1 partizione principale il più grande possibile, 1 partizione di "emergenza" nella quale salvare i dati in caso di formattazione o altro di una grandezza a piacere, 10GB potrebbero essere anche tanti dipende da te. Per ultima (anche sul disco) la partizione di cui sopra al punto 2 e 3 grande quanto serve a contenere l'immagine di C, tipo 10-25GB dipende da quanto spazio occupa il backup di C una volta che hai installato tutto.
Puoi anche fare il backup sull'altro disco se non ti serve e tenerti tutto il WD libero
sniperspa
31-01-2011, 19:13
:) eccomi ,,,
ricordo infatti di aver cliccato un'opzione all'avvio di HDClone_
sull'HDD vecchio avevo due partizioni:C: usata come storage per tutti i file e programmi che salvavo; e una partizione piu'piccola D: dove c'era XP OEM che si riavviava automaticamente quando andavo di formattone.
secondo la vostra invidiabile esperienza:
dovrei partizionare il disco in 2/3 volumi o unificare il tutto?
se si quanto spazio potrei dedicare alle parti,so,dati,programmi...?(la capacita' che ho sono 500GB)
(precauzione)mettiamo che tra sei mesi sarei costretto a formattare,dovro' uscire di nuovo pazzo con bios/driver ...o mettendo un floppy andrei piu' fluido?
non ho ancora capito la differenza nel bios tra On chip sata type(dove si setta in Ahci) e On chip sata port 4/5 Type.
come faccio ad eliminare la schermata di boot quando avvio il pc??
_ho un product key della vecchia licenza XP OEM che non so' che farmene,se a qualcuno serve lo darei volentieri_
1- sarebbe consigliabile partizionare il disco, per esempio una partizione più piccola dove installare l'OS (eventualmente anche programmi) e nello spazio restante un'altra partizione per i dati.
2-bo guarda, io per esempio ne ho una da 100gb per OS+programmi un'altra da 200 per i giochi ed i restanti 700 per video musica e dati in generale.
3-in teoria con seven non dovresti esser costretto a formattare per un bel pò, comunque sia facile che il problema si ripresenti, perchè se windows non ne vuol proprio sapere di vedere quell'HD nell'installazione...però è tutto da vedere, magari ora che è partizionato lo vede :boh:
Floppy non serve a nulla, quello che puoi fare con floppy lo puoi fare con chiavetta, resta valida la regola che se installi in modalità IDE non devi mettere nessun driver, mentre se vuoi usare la rimozione "a caldo" degli HD bisogna che installi i driver achi...in caso non ti serva questa funzione non serve che tu attivi la modalità achi (e nemmeno che installi i relativi driver)
4-dunque se ben ricordo On chip sata type si riferisce alle porte sata controllate dal southbridge della scheda madre (un chip amd) mentre l'altra voce si riferisce alle porte 4 e 5 che sono invece controllate da un'altro chip, in pratica alcune porte sono collegate da un chip e altre da un'altro.
In modo tale si può far funzionare per esempio in modalità RAID le porte sata controllate da un chip e in modalità achi le altre.
5-le schermate non puoi toglierle, puoi al massimo cambiare la schermata iniziale.
Allora ti rispondo considerando che non possiedo Seven.
5. che io sappia non puoi, ma la tua mobo e la mia sono leggermente differenti, potrebbe esserci qualche opzione nel bios che invece che farti vedere il boot ti fa vedere un logo ma il tempo di caricamento è uguale. Inoltre la schermata è utile, se ci sono problemi al disco ti viene un avviso dato dai parametri S.M.A.R.T. Volendo velocizzare l'avvio devi mettere in sospendi ma così facendo il pc non si spegne completamente e se va via la corrente è come se fosse mancata a pc acceso e perdi i dati non salvati. Il consumo è quasi pari allo spento totale (almeno sulla mia mobo e con il mio ali). Altrimenti c'è l'ibernazione che salva il contenuto della ram sul disco e poi spegne il pc. Al riavvio ti trovi il pc come lo hai lasciato (anche con gli eventuali programmi aperti) ma con 4GB di ram fai prima a spegnerlo normalmente ora che li scarica e ricarica dal disco.
4. penso che le porte 4/5 siano su un chip diverso, richiedono quindi driver diversi, rispetto al SB710 delle altre porte
3. e 2. per me il problemi che hai avuto non dipendono dal supporto dove risiedevano i driver ma da qualche incredibile incompatibilità HDD/mobo. Una volta che hai installato per bene tutto ciò che ti serve sul pc ti consiglio di fare un'immagine con ghost o acronis true image o forse anche con HDclone, va verificato. Questa immagine la puoi mettere su dvd o, molto meglio, su una partizione creata apposta sul fondo del disco (che è la parte più lenta). Poi ti crei l'apposito cd/chiavetta di avvio con la quale potrai, all'occorrenza, ripristinare il sistema con già tutto ciò che ti serve installato. Molto meglio del formattone, procedura che io non eseguo da anni nel senso che non ho avuto bisogno di ripristini così profondi.
1. Per i motivi di cui sopra io farei così (tenendo presente la premessa iniziale): 1 partizione principale il più grande possibile, 1 partizione di "emergenza" nella quale salvare i dati in caso di formattazione o altro di una grandezza a piacere, 10GB potrebbero essere anche tanti dipende da te. Per ultima (anche sul disco) la partizione di cui sopra al punto 2 e 3 grande quanto serve a contenere l'immagine di C, tipo 10-25GB dipende da quanto spazio occupa il backup di C una volta che hai installato tutto.
Puoi anche fare il backup sull'altro disco se non ti serve e tenerti tutto il WD libero
,,,,,,leggendo le vostre gentili ed esaustive risposte(abbi pazienza ma ci devo applicare un po' sopratutto sul"creare immagine" :D ) mi son accorto di aver omesso di scrivere che possiedo un external disk da 320gb come rifugio per i dati/musica/foto e quant'altro tengo a non perdere.
ma acronis c'e' solo in inglese?anche acquistando la licenza?
Non saprei ma mi sembra sia solo inglese. Il vantaggio dell'acronis (rispetto ad HDClone) è che comprime l'immagine che così occupa meno spazio, penso lo faccia anche ghost comunque.
Attualmente io ho l'hdd principale partizionato con c=sistema operativo + applicazioni, d=giochi, e (altro disco)= cartella desktop e documenti utenti. Questo consente di non dover backuppare nulla in caso di formattazione (dei documenti vari intendo) dato che sono tutti su un altro disco e così anche molti dei salvataggi dei giochi, che salvano al 90% nei documenti dell'utente. In caso di formattazione però molti dei giochi vanno comunque reinstallati, così come le applicazioni quindi la suddivisione C e D è abbastanza inutile, potrebbe servire solo per tenere il file di swap sulla parte iniziale del disco, dove c'è C, che è la più veloce.
Però io ho XP e non sono al corrente delle procedure da fare in Seven per portare tutti i dati utente ("desktop" e "documenti") su un altra partizione.
Se hai disponibile un altro hdd puoi memorizzare lì l'immagine backup di C (puoi crearla anche con HDClone, selezionando "partition -> image", verrà creato un file .img che è appunto l'immagine di C e potrai salvarla sul tuo hdd esterno) e usando la versione avviabile da CD potrai poi riscriverla sul pc al bisogno (ma ripeto io non formatto da anni e penso che Seven abbia anche meno problemi dei già pochi di XP) ricordantoti di salvare sullo stesso hdd periodicamente anche tutti i documenti che ti servono. A quel punto la suddivisione dell'hdd principale è praticamenete a tuo piacere.
Buongiorno a tutti :)
Domanda: ho una ga ma-790x-ds4 che monta un athlon le-1640, al momento rock solid a 2925MHz. La temperatura cpu è stabile tra i 25°-28° (vcore a 1,250). Ma mi spaventa un altro dato. Sia da bios che tramite:
-speedfan
-coretemp
-cpu-z
-hwmonitor
La temperatura relativa a "System Temp" (così viene chiamata da bios) è sempre tra i 100° e i 102°. Questi dati sono costanti da ormai parecchio tempo (immagino, non li avevo mai monitorati non avendo fin'ora praticato overclock sul mio buon 1640) in quanto non ho fatto alcuna modifica se non l'aggiunta di una radeon 4870 usata (temperatura rilevata 49°), ma quei 100 gradi restano tali anche se gli rificco su la mia vecchia x1600pro.
Ho aggiunto una ventolina sul chipset (il dissi oro con la scritta gigabyte) mentre ho per ora ignorato il dissi del SB (sb600) in quanto al tocco è nella norma. Ma nonostante questa ventolina abbia una bella portata, la temperatura non si è abbassata (sul subito è scesa a 98°, da bios, ma a sistema avviato è tornata a 102, quindi non sono nemmeno sicuro che sia quello il componente che sta friggendo).
L'unico passaggio per ora mancato è l'aggiornamento del bios al 10D.
Ma secondo voi... quel "System temp" a cosa si riferisce?
Vi posto l'immagine dello speedfan... non riesco proprio a venirne a capo per sapere dov'è sto cavolo di sensore del system temp.http://img152.imageshack.us/img152/7154/immaginect.png (http://img152.imageshack.us/i/immaginect.png/)
Ah e tra l'altro, bios aggiornato.
Speed_89
13-02-2011, 15:09
Salve ragazzi, senza pretendere niente, mi servirebbe una dritta...
La mia Asus M3N78 si è fritta, e la vorrei sostituire con una scheda madre Gigabyte, solo che alla pagina sul sito gigabyte dove sono riportate tutte le mobo AM2 ci sta da schervellarsi... :(
Mi servirebbe una scheda madre più o meno sullo stesso livello della precedente Asus, il budget è di un 70/80€...
Il processore sarebbe un AMD Athlon II X2 250, la ram 4gb ddr2 e la vga una Nvidia GeForce 9500GT su PCIe 16x.
Sto impazzendo, datemi una mano! :) Grazie!
Raffyone
16-02-2011, 07:13
In cosiglio, ho inserito la vga nel secondo slot della scheda madre, secondo voi va bene cosi' o mi consigliate diversamente?
sniperspa
16-02-2011, 07:31
In cosiglio, ho inserito la vga nel secondo slot della scheda madre, secondo voi va bene cosi' o mi consigliate diversamente?
Consigliato così per quale motivo?
Non dovrebbe cambiar assolutamente nulla in pratica, al limite si possono fare alcune considerazioni sul ciclo d'aria all'interno del case ma quello dipende dal tuo case e dalla scheda video.
Qualcuno gentilmente mi può dare i driver aggiornati per la scheda madre:
GA-MA790XT-UD4P per Windows 7 64 BIT.
Ho il cd originale con i driver ma è solo per Vista ed XP.
provare nel sito gigabyte...?!;)
Scusatemi se volessi installare windows 7 64 bit avrei bisogno di questi driver:
-Audio
-Chipset (include chipset\sata raid driver)
-LAN
Mica anche di "SATA RAID"??? (Non ho intenzione di fare una configurazione raid). Serve solo per fare il raid, giusto?
:confused: :confused: trovi tt nel sito gigabyte!! va bene che qui siamo pronti ad aiutare qualsiasi, ma stai facendo post totalmente inutili, dove trovi le risposte sia in prima pagina, sia sul sito gigabyte, sia con google!! :rolleyes:
sniperspa
16-02-2011, 14:48
Mica anche di "SATA RAID"??? (Non ho intenzione di fare una configurazione raid). Serve solo per fare il raid, giusto?
Giusto..
:confused: :confused: trovi tt nel sito gigabyte!! va bene che qui siamo pronti ad aiutare qualsiasi, ma stai facendo post totalmente inutili, dove trovi le risposte sia in prima pagina, sia sul sito gigabyte, sia con google!! :rolleyes:
Totalmente inutili non credo proprio. Ho chiesto un'ultima cosa sui driver da scaricare sul sito gigabyte (a quello ci ero arrivato) riguardo i sata-raid. E per fortuna qualcuno mi ha risposto.
Magari aiutare invece di fare polemiche inutili? Rispondete subito quando si tratta di attaccare qualcuno, per quello non ci sono problemi. Se dovete aiutare qualcuno aspetta e spera:D
Comunque sniperspa mi ha risposto. Grazie sniper
Qualcuno gentilmente mi può dare i driver aggiornati per la scheda madre:
GA-MA790XT-UD4P per Windows 7 64 BIT.
Ho il cd originale con i driver ma è solo per Vista ed XP.
:cool: ,,i tuoi dischi sono nuovi di pacca o stai solo aggiornando il sistema operativo?saresti cosi' gentile da farmi sapere se ti vede l'HDD quando arrivi a questo punto:?
...come puoi vedere dai post precedenti ho avuto qualche difficolta' ad installare seven e driver Gigabyte su WD,(dai un'occhiata dal mess 4907,)
:cool: ,,i tuoi dischi sono nuovi di pacca o stai solo aggiornando il sistema operativo?saresti cosi' gentile da farmi sapere se ti vede l'HDD quando arrivi a questo punto:?
...come puoi vedere dai post precedenti ho avuto qualche difficolta' ad installare seven e driver Gigabyte su WD,(dai un'occhiata dal mess 4907,)
Azz, quindi a te non ti vede proprio gli HD Western digital. Ma sono gli stessi che ho io gli hd?
No non sono nuovi di pacca, in quanto li ho già formattati solo 2 volte per mettere Windows vista ultimate 64bit. In queste due volte che ho formattato mi ha visto solo il primo HDD, mentre il secondo lo formatto da WINDOWS. (sarebbe il D: )
Salve a tutti
Possiedo una scheda madre GA-MA790X-UD4 e per evitare inconvenienti volevo sapere l'esatta procedura per aggiornare il bios.
Grazie mille!
Salve a tutti
Possiedo una scheda madre GA-MA790X-UD4 e per evitare inconvenienti volevo sapere l'esatta procedura per aggiornare il bios.
Grazie mille!
Scarichi il bios che ti serve da qui:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ma790xt-ud4p_10/download/bios
Lo scompatti e ti troverai una cartella contenente 3 files: quello che serve a te è M79XTUD4.F8g ( F8g se scarichi il bios f8g che è beta se invece scarichi il bios
F7 allora sarà M79XTUD4.F7 )
Fatto questo scarichi e installi da qui:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ma790xt-ud4p_10/download/utility
l'utility @BIOS.
Magari disabilita temporaneamente antivirus/firewall e comunque applicazioni per sicurezza che potrebbero bloccare il programma o la procedura prima di avviare l'utility
Avviata l'utility clicca su "update bios rom file" vai a selezionare il file che sopra ti ho indicato e attendi.
Finito il flash ti dirà di riavviare il PC.
Io ho sempre usato questa procedura e tutto è filato liscio. Esiste anche la procedura di aggiornamento direttamente da bios all'accensione del PC ma mi è riuscita una sola volta, le altre volte nonostante avesssi attivato il riconoscimento delle chiavette USB non me le visualizzava, non so perché..
Il mio PC è configurato come segue:
Scheda Madre: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P con bios F7
Memorie RAM: Corsair TW3X4G1600C9DH ( 2 banchi da 2 gb l'uno)
Processore AMD Phenom II 955 BE e a breve vorrei passare al X6 1100T
Alimentatore Corsair TX750
Scheda Video: AMD ATI Radeon 5830
Sistema operativo Windows 7 64 bit OEM originale
Ho provato diverse volte a far funzionare le memorie RAM a 1600 seguendo le guide trovate qua e la su internet. Nonostante vari passaggi con memtest+ con esito positivo, 0 errori, il mio sistema operativo è instabile con frequenti blocchi di sistema.
Con l'utility di WIN7 "monitoraggio risorse" nella sezione Memoria mi riporta parecchi errori tipo 100-200-300 poi 20 e così via.
Facendo funzionare le RAM a 1060 con i settaggi bios su auto il sistema torna stabile e l'utility sopra citata riporta 0 errori e ogni tanto 1-2 fino a 5 errori ma raramente.
Però il mio sistema ha dei frequenti rallentamenti risolvibili solo con un riavvio e facendo partire il programma di valutazione del sistema di WIN 7 cliccando sul pulsante "riesegui valutazione" ( ovviamente non ho nessun virus ). Esempio i programmi si avviano lentamente i video vanno a scatti e facendo click con pulsante destro del mouse i menù si aprono con molto ritardo ecc. ( sinceramente non so però se dovuto alle RAM )
Mi sono veramente stancato di queste memorie Corsair e ho deciso di cambiarle.
Qualcuno mi consigli delle memorie ram sicuramente compatibili con la mia mobo? Magari qualcuno che ha la mia stessa scheda Gigabyte per cui sicuramente testate in modo da passarmi magari i valori per la configurazione da bios...
Non mi interessa di spremerle fino all'osso tramite overclock spinti mi basta che funzionino stabilmente alla frequenza dichiarata.
Se sono meglio quelle a 1333 invece delle 1600 mi accontento e prendo quelle
Grazie per un vostro eventuale interessamento.
Ciao
Raffyone
05-03-2011, 12:37
Scarichi il bios che ti serve da qui:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ma790xt-ud4p_10/download/bios
Lo scompatti e ti troverai una cartella contenente 3 files: quello che serve a te è M79XTUD4.F8g ( F8g se scarichi il bios f8g che è beta se invece scarichi il bios
F7 allora sarà M79XTUD4.F7 )
Fatto questo scarichi e installi da qui:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-ma790xt-ud4p_10/download/utility
l'utility @BIOS.
Magari disabilita temporaneamente antivirus/firewall e comunque applicazioni per sicurezza che potrebbero bloccare il programma o la procedura prima di avviare l'utility
Avviata l'utility clicca su "update bios rom file" vai a selezionare il file che sopra ti ho indicato e attendi.
Finito il flash ti dirà di riavviare il PC.
Io ho sempre usato questa procedura e tutto è filato liscio. Esiste anche la procedura di aggiornamento direttamente da bios all'accensione del PC ma mi è riuscita una sola volta, le altre volte nonostante avesssi attivato il riconoscimento delle chiavette USB non me le visualizzava, non so perché..
Ciao, io ho una ud5, devo fare la stessa procedura?
Che bios consigliate per la mia scheda madre (in firma)?
Ora dovrei avere il 5, è da un po' che non aggiorno, meglio il 7 o la beta dell'8 ora?
Ciao, io ho una ud5, devo fare la stessa procedura?
Credo proprio di si ma con quella scheda non ho mai provato ma essendo gigabyte dovrebbe utilizzare le stesse procedure
Che bios consigliate per la mia scheda madre (in firma)?
Ora dovrei avere il 5, è da un po' che non aggiorno, meglio il 7 o la beta dell'8 ora?
Se non ti serve la compatibilità ai processori a 6 core direi di utilizzare la versione F7 che è definitiva e aggiunge il CPU Core Control ( scegli da bios quanti core abilitare ) e sopratutto aggiorna la ROM Raid\AHCI ( in fase di avvio mi sembra che rilevi più velocemente i dischi in modalità AHCI ma forse è solo la mia impressione ) mentre la f8g ( beta ) non credo aggiunga o corregga qualcosa ( tranne introdurre il supporto ai 6 core ).
ma il supporto alla ud5p è morto? pensavo che gigabyte dedicasse più risorse a questa scheda madre, invece vedo solo beta bios e l'ultima release stabile è ancora l' F7 :confused:
sniperspa
06-03-2011, 13:29
ma il supporto alla ud5p è morto? pensavo che gigabyte dedicasse più risorse a questa scheda madre, invece vedo solo beta bios e l'ultima release stabile è ancora l' F7 :confused:
Il bios beta è stabile...non so perchè continuino a nominarli beta.
Comunque quello che serviva lo hanno aggiunto, ora l'unica cosa da fare è supportare i proci futuri..
i proci futuri non andranno su am3 purtroppo.
se ti riferisci a bulldozer leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32927449&postcount=2281
sniperspa
06-03-2011, 13:50
i proci futuri non andranno su am3 purtroppo.
se ti riferisci a bulldozer leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32927449&postcount=2281
No infatti intendevo quelli basati su architettura k10...qualche altra cpu magari esce ancora..
Futura12
06-03-2011, 15:01
Se usciranno altre cpu saranno gia supportate automaticamente visto che oramai i ''core'' sono quelli.
Infatti quando è uscito il 1100T il bios non è stato aggiornato.
geniusmiki
06-03-2011, 17:43
io ho un problema con la tastiera usb logitech G15
una volta che riesco ad entrare nel bios, poi non funziona più
devo usare una tastiera ps/2, la voce relative alle tastiere usb è abilitata nel bios...
ho contattato gigabyte per vedere se risolvono il problema
nessun'altro ha questo problema?
lo faceva anche a me con la g19. A volte dovevo riavviare piu volte per farla funzionare. Ho risolto con un modo abbastanza "grezzo". Appena avvii il computer e premi canc per entrare nel bios inizia a premere velocemente le frecce direzionali finquando non compare la schermata del bios. A quel punto dovrebbe funzionarti.
Il mio PC è configurato come segue:
Scheda Madre: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P con bios F7
Memorie RAM: Corsair TW3X4G1600C9DH ( 2 banchi da 2 gb l'uno)
Processore AMD Phenom II 955 BE e a breve vorrei passare al X6 1100T
Alimentatore Corsair TX750
Scheda Video: AMD ATI Radeon 5830
Sistema operativo Windows 7 64 bit OEM originale
Ho provato diverse volte a far funzionare le memorie RAM a 1600 seguendo le guide trovate qua e la su internet. Nonostante vari passaggi con memtest+ con esito positivo, 0 errori, il mio sistema operativo è instabile con frequenti blocchi di sistema.
Con l'utility di WIN7 "monitoraggio risorse" nella sezione Memoria mi riporta parecchi errori tipo 100-200-300 poi 20 e così via.
Facendo funzionare le RAM a 1060 con i settaggi bios su auto il sistema torna stabile e l'utility sopra citata riporta 0 errori e ogni tanto 1-2 fino a 5 errori ma raramente.
Però il mio sistema ha dei frequenti rallentamenti risolvibili solo con un riavvio e facendo partire il programma di valutazione del sistema di WIN 7 cliccando sul pulsante "riesegui valutazione" ( ovviamente non ho nessun virus ). Esempio i programmi si avviano lentamente i video vanno a scatti e facendo click con pulsante destro del mouse i menù si aprono con molto ritardo ecc. ( sinceramente non so però se dovuto alle RAM )
Mi sono veramente stancato di queste memorie Corsair e ho deciso di cambiarle.
Qualcuno mi consigli delle memorie ram sicuramente compatibili con la mia mobo? Magari qualcuno che ha la mia stessa scheda Gigabyte per cui sicuramente testate in modo da passarmi magari i valori per la configurazione da bios...
Non mi interessa di spremerle fino all'osso tramite overclock spinti mi basta che funzionino stabilmente alla frequenza dichiarata.
Se sono meglio quelle a 1333 invece delle 1600 mi accontento e prendo quelle
Grazie per un vostro eventuale interessamento.
Ciao
Qualcuno mi consiglia?
Se non ti serve la compatibilità ai processori a 6 core direi di utilizzare la versione F7 che è definitiva e aggiunge il CPU Core Control ( scegli da bios quanti core abilitare ) e sopratutto aggiorna la ROM Raid\AHCI ( in fase di avvio mi sembra che rilevi più velocemente i dischi in modalità AHCI ma forse è solo la mia impressione ) mentre la f8g ( beta ) non credo aggiunga o corregga qualcosa ( tranne introdurre il supporto ai 6 core ).
Ok grazie, allora domani aggiorno visto che non ci sono problemi con il 7, poi l'8 se prenderò un 6 core
AndryTAS
11-03-2011, 15:44
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
ragazzi come si comportano queste ram con la UD5P? sono adatte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.