PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte AM3/AM2+ Series - AMD 790FX

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21

ramino008
25-02-2010, 01:09
Wow! La gigabyte mi ha mandato un bios beta per la mia GA-790XTA-UD4(rev. 1.0) che dovrebbe abilitare il cool and quiet anche sotto overclock :)

Se volete lo uppo da qualche parte!

Se puoi upparlo ti ringrazierei infiitamente, hai la stessa mobo che vorrei prendere (anche se un pò mi tentano le nuove) e sapere che si può occare (anche di poco) tenendo il c&q attivo e magari con un leggerissimo undervolt mi fa sbavare:fagiano:
Hai avuto modo di testarlo?

CYRANO
25-02-2010, 06:37
si in quel caso non ci sono problemi, però perché vuoi usare quelle porte??

@CYRANO
per i masterizzatori non ci sono problemi.

che drivers stai usando per la scheda audio? quelli di windows 7, quelli della gigabyte o quelli realtek??? Io ti consiglio di mettere gli utlimi della realtek

gli ultimi della realtek.. appena installato w7 ho messo quelli della giga ( gli ultimi) ma poi verificando il problema ho messo quelli della realtek ma senza cambiamenti...

C;,a;,z;,a

TheBestFix
25-02-2010, 09:39
gli ultimi della realtek.. appena installato w7 ho messo quelli della giga ( gli ultimi) ma poi verificando il problema ho messo quelli della realtek ma senza cambiamenti...

C;,a;,z;,a

hai installato i driver del chipset vero?

CYRANO
25-02-2010, 10:25
hai installato i driver del chipset vero?

certamente, aggiornati pure quelli ai 10.2

risottolineo che l'audio e' perfetto se il pc non e' impegnato in qualcosa di gravoso ( beh oddio gravoso , copiare un file da hd ad hd non dovrebbe essere cosi' gravoso :D ) , se invece lo e' gracchia. boh... sob... provero' a smanettare col pannello di controllo realtek se lo trovo :D

C;,a;,z;,a

fioriniflavio
25-02-2010, 10:37
certamente, aggiornati pure quelli ai 10.2

risottolineo che l'audio e' perfetto se il pc non e' impegnato in qualcosa di gravoso ( beh oddio gravoso , copiare un file da hd ad hd non dovrebbe essere cosi' gravoso :D ) , se invece lo e' gracchia. boh... sob... provero' a smanettare col pannello di controllo realtek se lo trovo :D

C;,a;,z;,a

mi sembra molto strana questa cosa.... alle brutte prendi una scheda audio dedicata da pochi soldi

CYRANO
25-02-2010, 10:54
mi sembra molto strana questa cosa.... alle brutte prendi una scheda audio dedicata da pochi soldi

uff uff ma mi scoccia pero'... sob...
potrei tentare a collegare le casse con la rca , dici che potrebbe migliorare ? :D
so che con l'uscita ottica fa la conversione da digitale ad ottico , magari riversando direttamente in digitale.. boh..

Cjnsjnsns

kreon
25-02-2010, 18:02
Se puoi upparlo ti ringrazierei infiitamente, hai la stessa mobo che vorrei prendere (anche se un pò mi tentano le nuove) e sapere che si può occare (anche di poco) tenendo il c&q attivo e magari con un leggerissimo undervolt mi fa sbavare:fagiano:
Hai avuto modo di testarlo?

anche a me interessa molto...
ho la tua stessa mobo e sono sotto oc!:)

sniperspa
25-02-2010, 20:29
Non credo vada bene in tutti i casi il bios moddato...forse va bene giusto con fsb @ default immagino

Io in ogni caso preferisco il buon vecchio k10stat che mi tiene la cpu a 0,7 volt in idle :cool:

kreon
25-02-2010, 23:30
Non credo vada bene in tutti i casi il bios moddato...forse va bene giusto con fsb @ default immagino

Io in ogni caso preferisco il buon vecchio k10stat che mi tiene la cpu a 0,7 volt in idle :cool:

mah, io per ora sono a 3.7. ma solo modificando il moltiplicatore (messo a x18.5) non ho toccato altro, e la tensione è a 1,376...
solo che nei momenti di non utilizzo mi scoccia avere tutto cosi al massimo (magari quando sta una notte con il mulo...)

pank
26-02-2010, 09:26
ciao a tt
avrei un piccolo problemino che mi assila da un paio di gg:rolleyes: chiedo lumi a voi dato che siete + esperti di me in oc, spero cher possiate aiutarmi....
mobo 790xt udp4 cpu x3 720, ram kingstone 1333 (7,7,7,24 volt 1,65) 2x2gb. bios f7,os 7, questo il problema: di solito nn faccio oc, mi piace + la stabilità, ma avendo un be... ho alzato il molti a 16,5. niente overvolt, tt default, ora quando arrivo a casa alla sera avvio x la prima volta il pc, mi emette un beep lungo:mbe: :confused:, se premo il reset parte tranquillo senza beep strani, e seven mi parte e nn mi da nessun problema. se riavvio dopo qualche ora che il pc è acceso idem, si riavvia con il classico beep...
qualcuno che mi sa illuminare??

sniperspa
26-02-2010, 09:53
mah, io per ora sono a 3.7. ma solo modificando il moltiplicatore (messo a x18.5) non ho toccato altro, e la tensione è a 1,376...
solo che nei momenti di non utilizzo mi scoccia avere tutto cosi al massimo (magari quando sta una notte con il mulo...)

In questo caso può esser utile,soprattutto se non hai voglia di smanettare un'attimo con k10stat...da quando ho imparato da usare k10stat come si deve non tornerei più indietro cmq!

Raffyone
27-02-2010, 14:36
Mi dite come mai non riesco a visualizzare le temperature dei core con hw monitr e occt?

marcodag
03-03-2010, 16:02
ciao a tt
avrei un piccolo problemino che mi assila da un paio di gg:rolleyes: chiedo lumi a voi dato che siete + esperti di me in oc, spero cher possiate aiutarmi....
mobo 790xt udp4 cpu x3 720, ram kingstone 1333 (7,7,7,24 volt 1,65) 2x2gb. bios f7,os 7, questo il problema: di solito nn faccio oc, mi piace + la stabilità, ma avendo un be... ho alzato il molti a 16,5. niente overvolt, tt default, ora quando arrivo a casa alla sera avvio x la prima volta il pc, mi emette un beep lungo:mbe: :confused:, se premo il reset parte tranquillo senza beep strani, e seven mi parte e nn mi da nessun problema. se riavvio dopo qualche ora che il pc è acceso idem, si riavvia con il classico beep...
qualcuno che mi sa illuminare??

Da come la descrivi sembra un problema di avviamento a "freddo", ovvero puo essere che l'alimentatore abbia una qualche oscillazione sulle tensioni al momento della messa in moto, quel tanto che basta a bloccare l'avvio.

pank
03-03-2010, 16:18
Da come la descrivi sembra un problema di avviamento a "freddo", ovvero puo essere che l'alimentatore abbia una qualche oscillazione sulle tensioni al momento della messa in moto, quel tanto che basta a bloccare l'avvio.

ciao, ti ringrazio per la risposta, ma ho risolto. avevo impostato da bios allarme della fan, siccome io ho installato una noctua a 3 pin il bios mi dava allarme della fan (anche se rileva i rpm della stessa:mbe: :confused: ) mi è bastato disabilitare opzione e tt è tornato normale.
ho fatto anche un test collegando una fan a 4pin e abilitare opzione del bios e nn beepava niente.
domanda: come funzione la regolazione delle fan tramite bios? ho visto che ci sono vaie opzioni: volt, rpm, ecc. come faccio a regolarle per farle andare al minimo?
sul asus c'èra opzione silent, optimal, o max, sulla giga?

Simona85
03-03-2010, 16:39
ciao, ti ringrazio per la risposta, ma ho risolto. avevo impostato da bios allarme della fan, siccome io ho installato una noctua a 3 pin il bios mi dava allarme della fan (anche se rileva i rpm della stessa:mbe: :confused: ) mi è bastato disabilitare opzione e tt è tornato normale.
ho fatto anche un test collegando una fan a 4pin e abilitare opzione del bios e nn beepava niente.
domanda: come funzione la regolazione delle fan tramite bios? ho visto che ci sono vaie opzioni: volt, rpm, ecc. come faccio a regolarle per farle andare al minimo?
lassa perder di farle regolare da bios..

metti una bella centralina frontalale Scythe

io ne comando 4(compresa la cpufun)..
cpufun(noctua la lascio a 600
e quelle del case(3 noctua) girano a 360 giri)
:D
na figata

marcodag
07-03-2010, 10:21
qualcuno ha avuto modo di testare il kit ocz 4 moduli x 2Gb (OCZ3P1600LV8GQ) su scheda UD5P?
Grazie

geniusmiki
07-03-2010, 12:35
possiedo la configurazione in firma, devo dire che senza alcuno sforzo
ho trovato le memorie stabili a 1600 / 8-8-8-24 1T
che è quella per cui sono certificate.
processore a 3600, tutto a voltaggio default.
appena ho tempo, mi spingo in overclock.

ne è valsa la pena prendere queste ocz black edition, mi sono risparmiato diverse rogne.

IoSonoRa
08-03-2010, 09:22
Qualcuno ha provato il nuovo bios in beta F8B per la ga-ma790xt-ud4p ?

gnpb
08-03-2010, 11:21

Non mi sembra che ci siano regolazioni possibili, la differenza tra volt e pwm è che se la ventola è a 4 pin sarebbe da usare pwm, se a 3 pin voltage. Che io sappia non ci sono queste 3 soglie, la regolazione è prefissata. Però puoi usare una soluzione software (oltre quella hardware proposta da Simona85): o installi easy tune (mi sembra che si chiami così) della gigabyte che ti consente di modificare agevolmente la velocità delle ventole in funzione delle temperature (e anche gestire l'overclock) oppure usi Speedfan (freeware) dal quale puoi modificare le velocità oltre che in funzione della cpu e sys temp anche in funzione della temp. degli hdd (se rilevata dal sistema) e delle gpu compatibili.

Simona85
08-03-2010, 23:45
Qualcuno ha provato il nuovo bios in beta F8B per la ga-ma790xt-ud4p ?

io aspetto che non sia beta..:D

marcodag
09-03-2010, 09:05
io aspetto che non sia beta..:D

delle volte funzionano meglio i beta, e poi vuoi mettere il gusto di trovare i bug e rompere le scatole al produttore? :p

sniperspa
09-03-2010, 13:20
Siano benedetti i bios beta!

Senza il bios beta sarei ancora @dual core e cmq non ho trovato la minima instabilità nonostante tutti i test che ho fatto da novembre a questa parte....certo ormai potrebbero rilasciare ank il definitivo dopo tutto sto tempo...magari aspettano gli X6 boh :rolleyes:

maxtro
09-03-2010, 13:39
Siano benedetti i bios beta!

Senza il bios beta sarei ancora @dual core e cmq non ho trovato la minima instabilità nonostante tutti i test che ho fatto da novembre a questa parte....certo ormai potrebbero rilasciare ank il definitivo dopo tutto sto tempo...magari aspettano gli X6 boh :rolleyes:

hai messo l'ultimo? parlo della ud4

sniperspa
09-03-2010, 14:48
hai messo l'ultimo? parlo della ud4

nono il mio discorso era in generale sui bios beta...io ho una ud5p con relativo bios...

ghiltanas
09-03-2010, 15:32
domandina: un utente mi ha chiesto un parere per un htpc, e io avrei pensato all'accoppiata AMD AthlonII X4 Quad-Core 620 2.6GHz (è vero è un quad, ma viene pco ed ha un ottimo tdp) con la mobo gigabyte GA-790XTA-UD4...che dite, come consiglio è buono? visot che siamo nel thread sulle mobo gb amd, datemi un parere + che altro su questa, cosi nn si va ot

sniperspa
09-03-2010, 16:56
domandina: un utente mi ha chiesto un parere per un htpc, e io avrei pensato all'accoppiata AMD AthlonII X4 Quad-Core 620 2.6GHz (è vero è un quad, ma viene pco ed ha un ottimo tdp) con la mobo gigabyte GA-790XTA-UD4...che dite, come consiglio è buono? visot che siamo nel thread sulle mobo gb amd, datemi un parere + che altro su questa, cosi nn si va ot

Personalmente penso che sia anche troppo per un htpc una UD4....poi oh :stordita:

IoSonoRa
09-03-2010, 16:58
domandina: un utente mi ha chiesto un parere per un htpc, e io avrei pensato ...mobo gigabyte GA-790XTA-UD4...che dite, ...

Per un htpc non è meglio una con la gpu integrata?

geniusmiki
09-03-2010, 23:45
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1066675

ragazzi!!! 4000 mhz a vcore default
e memorie 8-8-8 1600 1T
ovviamente a liquido

ma credo che cmq sia un processore fortunato o no?

ghiltanas
09-03-2010, 23:59
Per un htpc non è meglio una con la gpu integrata?

nn veicolano l'audio hd in bitstream over hdmi...ci vuole un'ati 5000 per quello, e infatti come gpu va di 5670.

sniperspa dici che è troppo?nn saprei , nn conosco molto le mobo amd, e poi forse nn ragiono molto in termini di htpc :D
che consigliate come alternativa?

Simona85
10-03-2010, 00:06
domandona...

io ho la xt-ud4p..ma penso valga anche per la ud5 ecc..

allora sia sul pc vecchio che su questo ho 2 HD...

nel pc vecchio, se entro nel bios..alla voce boot..posso selezionare quale dei 2 HD deve bootare all'avvio del pc..

mentre in questo nuovo pc con la xt ud4p....io sta scelta nel bios non la trovo:rolleyes:

ma è possibile??

ok che all'avvio del pc..se premo F12 mi esce la lista delle periferiche da cui bootare..ma pensavo ci fosse anche nel bios la possibiluta' di impostare come hd priority boot un hd o l'altro..
:mbe:

sniperspa
10-03-2010, 07:15
domandona...

nel pc vecchio, se entro nel bios..alla voce boot..posso selezionare quale dei 2 HD deve bootare all'avvio del pc..

mentre in questo nuovo pc con la xt ud4p....io sta scelta nel bios non la trovo:rolleyes:

ma è possibile??

ok che all'avvio del pc..se premo F12 mi esce la lista delle periferiche da cui bootare..ma pensavo ci fosse anche nel bios la possibiluta' di impostare come hd priority boot un hd o l'altro..

Nono da qualche parte c'è...non ricordo di preciso dove ma c'è...

Dopo se accendo il PC do un'occhiata al limite...

Raffyone
10-03-2010, 09:44
Salve, sono circa 25 giorni che ho assemblato il mio PC,
ed e anche la prima volta che utilizzo MOBO Gigabyte e AMD, ma da quando ho assemblato tutto e funziona tutto alla perfezzione, clockato a 3,8 e va tutto una favola, ma l'unica cosa che non riesco a capire e questa:

La sera spengo il PC come ho sempre fatto da 20 anni, ma con questo nuovo assemblato da 25 giorni, dopo aver spento regolarmente vado a dormire mi sveglio e trovo il PC Acceso:eek:

Non riesco a capire la causa, la mia mobo la vedete nella firma, mi dite come risolvere?:confused:

marcodag
10-03-2010, 10:00
domandona...

ma è possibile??

nel bios, se selezioni hard disk nei boot device, enter ancora e si apre una finestra dove imposti la sequenza di boot, ovvero muovi su e giu l'hard disk selezionato, quello che metti in alto e' il primo sotto il secondo e via cosi'.
Dai, e' bios award, niente di nuovo sotto il sole :)

sniperspa
10-03-2010, 10:11
ed e anche la prima volta che utilizzo MOBO Gigabyte e AMD, ma da quando ho assemblato tutto e funziona tutto alla perfezzione, clockato a 3,8 e va tutto una favola, ma l'unica cosa che non riesco a capire e questa:

La sera spengo il PC come ho sempre fatto da 20 anni, ma con questo nuovo assemblato da 25 giorni, dopo aver spento regolarmente vado a dormire mi sveglio e trovo il PC Acceso:eek:

Non riesco a capire la causa, la mia mobo la vedete nella firma, mi dite come risolvere?:confused:

Non è che il pulsante di accensione sia un pò un'accrocchio e fa contatto da solo?

Oppure potrebbe essere qualche impostazione sul bios anche se per accendere un pc bisognerebbe almeno premere un tasto della tastiera...non so se sia possibile anche semplicemente muovendo il mouse...os?

marcodag
10-03-2010, 10:52

descrivi meglio "spento regolarmente"

Raffyone
10-03-2010, 21:22
descrivi meglio "spento regolarmente"

start Arresto sistema

fioriniflavio
10-03-2010, 21:25
non è che erroneamente hai attivato da bios wake on lan o wake on keyboard (o similari)???

Simona85
10-03-2010, 23:34
Nono da qualche parte c'è...non ricordo di preciso dove ma c'è...

Dopo se accendo il PC do un'occhiata al limite...

acceso il pc?
;)

Simona85
10-03-2010, 23:36
nel bios, se selezioni hard disk nei boot device, enter ancora e si apre una finestra dove imposti la sequenza di boot, ovvero muovi su e giu l'hard disk selezionato, quello che metti in alto e' il primo sotto il secondo e via cosi'.
Dai, e' bios award, niente di nuovo sotto il sole :)

usti...adesso sono sull'altro pc..quello nuovo ho problemi:cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2157695

cmq ieri ci sono stata 30 minuti nel biuos..ammazza che non trovavo sta sequenza dei HD
cmq appena riesco guardo..ma ripeto che alla voce boot priority..-enter-c'è la scelta abilita-disabilita..e che devo abilitare poi?
boh
cmq poi guardo

Raffyone
11-03-2010, 09:40
non è che erroneamente hai attivato da bios wake on lan o wake on keyboard (o similari)???

Oggi provero' a vedere, comunque stamattina come di consueto mi sveglio e il pc e acceso:cry:

fioriniflavio
11-03-2010, 09:52
Oggi provero' a vedere, comunque stamattina come di consueto mi sveglio e il pc e acceso:cry:

Se proprio non risolvi metti una ciabatta con pulsante di alimentazione e risolvi tutti i problemi....

http://www.matteoda.it/zen/images/458_7310025.png

Se continua ad accendersi anche con questa soluzione allora significa che è posseduto :asd: :asd: :asd:

marcodag
11-03-2010, 10:43
start Arresto sistema

una possibilita' e' che nella gestione energia in bios sia settato in maniera che lo spegnimento non sia in realta' tale ma che vada in sleep, nel qual caso setta che faccia shut off.
Altra opzione e', come ti hanno detto, il wake on lan (wol) attivato, se spegni il computer e lasci il router acceso e' probabile.
Prova a spegnerlo, poi riparti e guarda se il boot e' "normale". Ovvero non ti scrive robe del tipo resume o simili.

marcodag
11-03-2010, 10:50
usti...adesso sono sull'altro pc..quello nuovo ho problemi:cry:

cmq ieri ci sono stata 30 minuti nel biuos..ammazza che non trovavo sta sequenza dei HD
cmq appena riesco guardo..ma ripeto che alla voce boot priority..-enter-c'è la scelta abilita-disabilita..e che devo abilitare poi?
boh
cmq poi guardo

abilita, poi ti appare la finestra dove puoi scegliere cosa parte prima ;)

Simona85
11-03-2010, 11:32
Se proprio non risolvi metti una ciabatta con pulsante di alimentazione e risolvi tutti i problemi....

http://www.matteoda.it/zen/images/458_7310025.png

Se continua ad accendersi anche con questa soluzione allora significa che è posseduto :asd: :asd: :asd:

aparte disabilitare tutte le voce sul wake come ti hanno detto..la ciabatte io l'ho messa anche perchè altrimenti se rimane sotto tensione questa mobo..non ce' verso di far si che si spenga la lucina del mouse..le ho provate tutte, ma le ps2 rimangono alimentate

Simona85
11-03-2010, 11:35
abilita, poi ti appare la finestra dove puoi scegliere cosa parte prima ;)

ciao;)
sono una stordita
ieri sera mentre smadonnavo per l'altro problema che ho
la scelta è come nell'altro pc allsa voce hd boot priority

è che io in questqa schermata del bios vedevo la freccina bianca sulla sx di quella scritta ed ero convinta che ero con le frecce sopra questa scritta..in realta ero alla prima scritta alta quella sulla amd C1 o roba del genere..e facendo enter entravo li..per quello mi dava abilita-disabilita
:doh: ;)

fioriniflavio
11-03-2010, 11:56
aparte disabilitare tutte le voce sul wake come ti hanno detto..la ciabatte io l'ho messa anche perchè altrimenti se rimane sotto tensione questa mobo..non ce' verso di far si che si spenga la lucina del mouse..le ho provate tutte, ma le ps2 rimangono alimentate

non hai provato il mouse usb :D :D :D

IoSonoRa
11-03-2010, 12:10
=

Simona85
11-03-2010, 12:15

:p
è che io ho uno swich per mouse e tastiera..li uso per tutti e 2 i pc..:p
ed ha prese ps2

pank
11-03-2010, 13:43
è che io ho uno swich per mouse e tastiera..li uso per tutti e 2 i pc..:p
ed ha prese ps2

le prese ps2 sono sempre alimentate come anche le usb, questo per permettere di accendere il pc anche da tastiera, unico modo per togliere alimentazione alle prese ps2/usb, è come hai fatto tu o spegnendo alimentatore, o con la ciabatta

alfonsor
11-03-2010, 17:00
Scusate, ci riprovo...

Ho chiesto un paio di volte se qualcuno con una gigabyte o in particolare la GA-790XTA-UD4 ha questo strano problema:

le schede PCI (non -e, PCI normali) si surriscaldano un pò troppo.

Non riesco a capire se è colpa della scheda video che è sopra (una passiva che emana molto calore), perché se provo a montare sopra al dissipatore una ventola, questa sparge aria un pò ovunque, arrivando anche a raffredare le due schede PCI che sono sotto.

Sul forum gigabyte (quello co.uk) non sono riusciti a venirne a capo. La gigabyte ha ovviamente risposto cose del tipo "prendi un case più arieggiato - ma ho un cm690II con tutte le ventole in funzione, dico...).

Il venditore online da cui l'ho presa, molto gentilmente mi ha fornito lo rma e si è detto disposto a farsene occupare dalla gigabyte in tempi brevissimi, ma mi scoccia davvero smontare il computer e stare senza per un periodo indefinito.

Qualcuno ha esperienze del genere?

Parlo di schede PCI del tipo una esi juli@ o un terratec TV, che in un computer sono fredde, in un altro si riscaldano appena, in questo sono molto calde.

Nel secondo in cui "si riscaldano appena" sono però arieggiate dalla ventola di una scheda grafica ATI che gli è sopra ed un pò emana aria verso il basso, mentre, come dicevo, in questo subiscono soltanto l'aria calda del dissipatorone della nvidia passiva.

"A dito" non scottano ma solo calde, proprio come se il bus PCI ricevesse più volts o andasse a frequenze maggiori (entrambi parametri non presenti nel BIOS).

Esperienze consigli?

pank
11-03-2010, 17:15
Scusate, ci riprovo...

Ho chiesto un paio di volte se qualcuno con una gigabyte o in particolare la GA-790XTA-UD4 ha questo strano problema:

Non riesco a capire se è colpa della scheda video che è sopra (una passiva che emana molto calore), perché se provo a montare sopra al dissipatore una ventola, questa sparge aria un pò ovunque, arrivando anche a raffredare le due schede PCI che sono sotto.

Sul forum gigabyte (quello co.uk) non sono riusciti a venirne a capo. La gigabyte ha ovviamente risposto cose del tipo "prendi un case più arieggiato - ma ho un cm690II con tutte le ventole in funzione, dico...).

Il venditore online da cui l'ho presa, molto gentilmente mi ha fornito lo rma e si è detto disposto a farsene occupare dalla gigabyte in tempi brevissimi, ma mi scoccia davvero smontare il computer e stare senza per un periodo indefinito.

Parlo di schede PCI del tipo una esi juli@ o un terratec TV, che in un computer sono fredde, in un altro si riscaldano appena, in questo sono molto calde.

Nel secondo in cui "si riscaldano appena" sono però arieggiate dalla ventola di una scheda grafica ATI che gli è sopra ed un pò emana aria verso il basso, mentre, come dicevo, in questo subiscono soltanto l'aria calda del dissipatorone della nvidia passiva.

"A dito" non scottano ma solo calde, proprio come se il bus PCI ricevesse più volts o andasse a frequenze maggiori (entrambi parametri non presenti nel BIOS).

Esperienze consigli?

io ho la tua stessa mobo, e ho installato una scheda audio pci sull'ultimo slot, come calore è normale (nota come case ho un haf922), come vga ho un nvidia 260 con doppia ventola ma aspira aria da sotto. hai provato ad installarla su un altro pc? cambiare slot pci? in precedenza anch'io avevo una nvidia7300gt passiva e scaldava abbastanza. per cui la vicinanza ad un altra scheda, la distanza esigua tra i 2 slot, fa si che aria intorno nn circoli.

Simona85
11-03-2010, 18:13
le prese ps2 sono sempre alimentate come anche le usb, questo per permettere di accendere il pc anche da tastiera, unico modo per togliere alimentazione alle prese ps2/usb, è come hai fatto tu o spegnendo alimentatore, o con la ciabatta

si ok..ma se facessero unqa mobo seria e con bios decente..che disabilita l'alimentaqzione alle suddette se il pc è spento..e se decido di non avviare il pc da mouse o tastiera..
sarebbe cosa molto gradita

Simona85
11-03-2010, 18:16
Scusate, ci riprovo...

Esperienze consigli?

bo io ho dentro una pci lan..che cmq non uso..ma non ho mai provato a vedere se scalda o meno..

io direri che la dispersione della vga passiva influisce..

marcodag
11-03-2010, 20:15
si ok..ma se facessero unqa mobo seria e con bios decente..che disabilita l'alimentaqzione alle suddette se il pc è spento..e se decido di non avviare il pc da mouse o tastiera..
sarebbe cosa molto gradita

e' una buona scheda madre con un bios che, nella media, non e' male.
per la gestione alimentazione sono tutte uguali, formato atx, se non vuoi la ciabatta ti fai un alimentatore con interruttore e spegni da li.
Dimmi una sola roba elettronica che hai in casa che a spina infilata si spegne totale.

sniperspa
11-03-2010, 20:48
per la gestione alimentazione sono tutte uguali, formato atx, se non vuoi la ciabatta ti fai un alimentatore con interruttore e spegni da li.
Dimmi una sola roba elettronica che hai in casa che a spina infilata si spegne totale.

le tv vecchie...quelle nuove invece vanno al max in standby!:doh:

Simona85
11-03-2010, 20:53

ma infatti io ho messo una ciabatta ;)

mi dava fastidio la lucina del mouse rossa..ed anche la spia dello swich per mouse e tastiera che rimangono accese

marcodag
11-03-2010, 22:26
le tv vecchie...quelle nuove invece vanno al max in standby!:doh:

si, quelle vecchie molto, col selettore rotante e il bottone acceso / spento che se lo schiacchi piu di due volte a fila ti viene il pollicione :D
pero' almeno si riusciva a vedere una roba dall'inizio alla fine, col telecomando si guardano 25 programmi in uno...:muro:
Lo chiamano progresso......

marcodag
11-03-2010, 22:27
ma infatti io ho messo una ciabatta ;)

mi dava fastidio la lucina del mouse rossa..ed anche la spia dello swich per mouse e tastiera che rimangono accese

anche io ho la ciabatta da quella volta, oltre ad essere comoda lo reputo un gesto di civilta'

Raffyone
12-03-2010, 07:41

Ok, grazie ai tuoi suggerimenti ho risolto.
Grazie:mano:

fioriniflavio
12-03-2010, 08:25
Ok, grazie ai tuoi suggerimenti ho risolto.
Grazie:mano:

figurati ;)

Standartr
12-03-2010, 11:50
GA-MA790X-UD3P qualcuno la sta usando??

luka734
12-03-2010, 12:58

Se posso essere utile io ho la ud4

f0rest
12-03-2010, 13:09
E' di oggi la notizia che i nuovi Phenom II x6 saranno disponibili anche per mb am2+ (link (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/amd-phenom-ii-x6-anche-con-memorie-ddr2_31903.html)) quindi con ddr2.

I modelli Giga che con un aggiornamento del bios supporteranno i nuovi Thuban a 6 core sono per il momento:

GA-MA785GM-US2H (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3141) (AM2+)
GA-MA785GMT-UD2H (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3156) (AM3)
GA-MA785GT-UD3H (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3154) (AM3)

Secondo voi ci sono speranze per i modelli un pò più vecchiotti? Anche se per ora non me ne faccio nulla dei 6 core, chissà, in futuro...

robyvex80
19-03-2010, 09:12
Ho acquistato da poco la seguente scheda madre

•GA-MA785GT-UD3H (AM3)

Volevo solo chiedervi quali codec audio avete installato.
Dovrei gestire un sistema 5.1.

Grazie per l'aiuto.

fioriniflavio
19-03-2010, 09:26
Ho acquistato da poco la seguente scheda madre

•GA-MA785GT-UD3H (AM3)

Volevo solo chiedervi quali codec audio avete installato.
Dovrei gestire un sistema 5.1.

Grazie per l'aiuto.

forse volevi dire driver. In tal caso prendi i driver presenti sul sito realtek o su quello giga-byte.
Se invece veramente parlavi di codec audio-video ti consiglio i win7codec

robyvex80
19-03-2010, 09:40
No No intendevo proprio codec....

Ho pravato per un po i K-lite codec ma non mi trovo bene.
E volevo un po sapere che cosa usavate voi.

Proverò questi e vedremo.
Grazie

Predator85
19-03-2010, 12:05

chiedi pure

Simona85
19-03-2010, 13:26
ho definitivamente abbandonato la lan on-board della mia 4udp..purtroppo è nata male e ogni tot non veniva riconosciuta

ci ho piazzato dnetro una pci d-link(sempre relatek il chip) e finalmente la lan è sempre presente;)
anche se a dirla tutta mi giran le scatole x quel problema..

ho poi avuto un altro problema..allora la scheda è priva di presa seriale com esternamente
ho quindi preso un adattatore manathann seriale da collegare alla presa com1 sulla mobo..
ma purtroppo se ci collego il dcoder nulla dice presa com non rilevata ecc..

io cmq penso che la com della mobo sia ok..forse questo adattatore da slot della manhattann..ha la presa a 10 pin femmina..e la presa sulla mobo ne ha 9..
bo forse non tutte le prese seriale sono uguali..
a trovarne altri modelli li avrei presi..ma cacchio trovare un adattatore seriale nei negozi è puro miraggio..

l'ideale sarebbe quello presente sul manuale della mobo della giga e fornito come optionals..ma vallo a trovare
:rolleyes:

è che i costruttori dovrebbero sapere che avere la seriale per i vecchi decoder è cosa vitale:D

Gemstone86
20-03-2010, 10:56
ragà che mi dite della MA790X-UD3P, la vorrei prendere in ostituzione della mobo che ho in firma. Come va in overclock????

sniperspa
20-03-2010, 11:07
ragà che mi dite della MA790X-UD3P, la vorrei prendere in ostituzione della mobo che ho in firma. Come va in overclock????

Nella media penso...poi tu hai cpu BE quindi dovrebbe cambiarti poco...

Gemstone86
20-03-2010, 11:13
Nella media penso...poi tu hai cpu BE quindi dovrebbe cambiarti poco...

lo pensavo anche io quando presi la asus, poi mi sono accorto che ha un vdrop incredibile :(

sniperspa
20-03-2010, 12:36
lo pensavo anche io quando presi la asus, poi mi sono accorto che ha un vdrop incredibile :(

Le giga in teoria non dovrebbero avere questo problema...almeno,la mia mi sembra che non ha il minimo vdrop..

Gemstone86
25-03-2010, 19:36
ragà ho preso da poco una Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P, ho un problema

non va il Cool'n'Quiet t in overclock (sulla vecchia mobo che vedete in firma andava)

ho impostato solo il molti a 18 lasciando tutto a default

come posso fare???

fioriniflavio
25-03-2010, 20:00

non va il Cool'n'Quiet t in overclock (sulla vecchia mobo che vedete in firma andava)

come posso fare???

è normale, devi usare K10Stat se vuoi una funzione analoga. Prima però ti consiglio ti trovare il tuo massimo in overclock.

sniperspa
25-03-2010, 20:02

come posso fare???

Non è mai andato il cool&quiet in oc sulle giga...si fa tutto con k10stat :cool:

papero giallo
27-03-2010, 21:51
Scusate se la domanda è già stata postata, ma la MA790FXT-UD5P è già in grado di gestire i nuovi proci 6 core Amd? O dovrà uscire un nuovo bios?

Gemstone86
27-03-2010, 23:21
Non è mai andato il cool&quiet in oc sulle giga...si fa tutto con k10stat :cool:

alla fine ci sono riuscito.....mettendo il molti su auto e salendo di bus.....

sniperspa
28-03-2010, 15:26
Scusate se la domanda è già stata postata, ma la MA790FXT-UD5P è già in grado di gestire i nuovi proci 6 core Amd? O dovrà uscire un nuovo bios?

Deve ancora uscire il bios che li supporti...non so come mai ci stiano mettendo così tanto,forse voglio farne uno completamente stabile.
In una top di gamma dovrebbe uscire subito penso,ma manca ancora qualche settimana all'uscita di thuban

papero giallo
02-04-2010, 20:58
Deve ancora uscire il bios che li supporti...non so come mai ci stiano mettendo così tanto,forse voglio farne uno completamente stabile.
In una top di gamma dovrebbe uscire subito penso,ma manca ancora qualche settimana all'uscita di thuban

Sniper grazie per la risposta. Ma la ns mobo è ancora da considerare una top di gamma? Ciao ed auguri a tutti!!

fioriniflavio
02-04-2010, 21:18
Sniper grazie per la risposta. Ma la ns mobo è ancora da considerare una top di gamma? Ciao ed auguri a tutti!!

direi di si, visto che la serie 8 per il momento ha tirato fuori solo il chip con grafica integrata.

luka734
02-04-2010, 21:47
ma bios modded per ste mobo non escono?
Ai tempi delle msi 939 si trovavano in ogni dove...

Futura12
02-04-2010, 23:54
Ho comprato lunedi una GA 790XTA-UD4 per 107€...e ho cambiato il mio intero pc basato su E6300+DS3R..sono notevolmente soddisfatto...aspetto il nuovo bios per i Phenom X6,intanto ho preso un X4 640 e l'ho messo a 3.5Ghz:p

papero giallo
03-04-2010, 13:46
direi di si, visto che la serie 8 per il momento ha tirato fuori solo il chip con grafica integrata.

Ma è prevista una serie 8 senza vga integrata? Almeno nel breve?

A proposito ma come mai escono a raffica driver per l'audio? Avevo appena scaricato i 2.45 che sono usciti i 2.46.....

Simona85
03-04-2010, 14:50

A proposito ma come mai escono a raffica driver per l'audio? Avevo appena scaricato i 2.45 che sono usciti i 2.46.....

e direi...esiste ancora qualcuno che prende mobo con vga integrata??
io la vga la scelgo da me..

per i realtek...escono ogni mese mi sembra..ma tanto serve a nyulla aggiornarli..

marcodag
03-04-2010, 15:09

fine di aprile primi di maggio per la serie 890 (F e FX), se cerchi in rete msi ha già presentato un prototipo. Tocca soffrire ancora un po' :D

ps: pure asus (ma per me non fa testo): http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-amd-890fx-per-le-schede-asus-rog_31817.html

papero giallo
03-04-2010, 20:53

per i realtek...escono ogni mese mi sembra..ma tanto serve a nyulla aggiornarli..

Simo pienamente d'accordo con te.... mica posso buttare la mia ''piccolina...'':)

fine di aprile primi di maggio per la serie 890 (F e FX), se cerchi in rete msi ha già presentato un prototipo. Tocca soffrire ancora un po' :D

ps: pure asus (ma per me non fa testo): http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-amd-890fx-per-le-schede-asus-rog_31817.html

Bella mobo però!! Peccato che il costo sembra sia di circa 300 euro....

fioriniflavio
04-04-2010, 00:17

su questo ti devo contraddire almeno in parte: ho avuto modo di testate e assemblare personalmente un sistema con chipset 785G della Asrock e ti posso dire che è veramente un'ottima soluzione per chi usa il pc in ambito office/multimediale, inotre tale soluzione garantisce il supporto al crossfire nelle sue varie declinazioni. Tutto dipende dall'ambito di utilizzo.
Piano piano si sta spingendo molto sulle schede integrate (vedi anche i core ix di intel) in modo da poter spegnere la scheda discreta quando non serve.

marcodag
05-04-2010, 16:44
GA-MA790FXT-UD5P con 965 C3, montati 4 banchi OCZ (OCZ3P1600LVAM4GK),
stabile come una roccia.
Tanto per info.

Deadoc3
05-04-2010, 17:07
GA-MA790FXT-UD5P con 965 C3, montati 4 banchi OCZ (OCZ3P1600LVAM4GK),
stabile come una roccia.
Tanto per info.

A quanto te li vede?

1600 o 1333?

marcodag
05-04-2010, 23:23
1600 con i timing di targa, (7-7-7-24 1T), stò testando OC, al momento con fsb a 204 (1632) non danno problemi, vedremo poi quanto possono salire.

Futura12
12-04-2010, 17:29
Uscito il bios beta per la mia GA-790XTA-UD4.
Revision: F3F BETA 02/04/2010
Update AGESA 3.7.0.0 for AMD 6 core CPU

Credo siano usciti i nuovi bios un po per tutti,io per ora non lo metto..tanto Thuban lo prendo più avanti e preferisco aspettare una revision non Beta.

CYRANO
12-04-2010, 18:23
Uscito il bios beta per la mia GA-790XTA-UD4.
Revision: F3F BETA 02/04/2010
Update AGESA 3.7.0.0 for AMD 6 core CPU

Credo siano usciti i nuovi bios un po per tutti,io per ora non lo metto..tanto Thuban lo prendo più avanti e preferisco aspettare una revision non Beta.

e per la ga-790x-ud4p niente ? :cry: :cry:

C;,a;,z;,a

Futura12
12-04-2010, 18:29
Ho controllato ora,niente...ma niente era pure per la mia fino a ieri.
Oggi poi per curiosità ho ricontrollato ed è spuntato fuori,credo che tempo un paro di settimane tutti i modelli saranno coperti almeno da bios ''beta''.

luka734
12-04-2010, 18:33
e per la ga-790x-ud4p niente ? :cry: :cry:

C;,a;,z;,a

magari, noi abbiamo ancora il pezzentissimo f7b

Futura12
12-04-2010, 18:36
Ho fatto un confronto...
Anche per la top di gamma è cosi,credo che abbiano aggiornato per prime le ultime in commercio...(oramai ci sono lo le versioni A con Sata 3 e USB3)
Infatti per la 790FXTA-UD5 c'è gia la nuova revision di bios,per la 790FXT-UD5P ancora nisba.

Ma non mi farei alcun tipo di pippa mentale capace che escono stanotte:asd:,oramai è questione di poche ore per tutte le motherboard con socket AM3,per quelle AM2+ non so. (ad esempio Asus gia ha fatto tutti i bios anche per quelle)

CYRANO
12-04-2010, 18:37
magari, noi abbiamo ancora il pezzentissimo f7b

uhm la "p" e' arrivata al F9 :D
sperem un F10 per gli esa !

C;,a;,z,;la

giacombum
12-04-2010, 19:16
Ma di preciso qual è la differenza tra la 790FXTA-UD5 e la 790FXT-UD5P?

geniusmiki
12-04-2010, 19:26

la "A" ha in più usb 3.0, SATA III, usb che erogano maggiore potenza.

fioriniflavio
12-04-2010, 19:28

USB3 e SATA3

Futura12
12-04-2010, 19:42
LoL:p
Hanno sbagliato qualcosa,alla fine ho aggiornato il bios perchè quello precedente non mi ha soddisfatto granchè..ma la versione non è F3F.
Bensi ''E1'' quindi cambia totalmente la numerazione...strano un errore simile nel sito ufficiale.

http://img121.imageshack.us/img121/2783/91411113.jpg

sniperspa
12-04-2010, 19:43
Sulla UD5P ancora l'F8C :(

Simona85
12-04-2010, 23:45
x la mia ud4p...un f8C bios beta..aspetto quelli ufficiali
;)
(che poi a me dei 6 core chemmefrega?..:p

Etchelon
14-04-2010, 18:07
Ciao,
ho provato a cercare nel thread ma ci son troppi post a riguardo:
ho una GA-MA790XT UD4P, e vorrei capire cos'è il TMPIN2 in HWMonitor! Facendo il confronto con Everest ho capito che TMPIN0 è il NB della Mobo (e sta sui 34-35), TMPIN1 è la CPU, mentre il TMPIN2 arriva a 55° circa durante LinX, sapere dirmi che è e di conseguenza se 55° son troppi? Grazie! :D

Etchelon
18-04-2010, 12:21
up

sniperspa
18-04-2010, 13:08
Ciao,
ho provato a cercare nel thread ma ci son troppi post a riguardo:
ho una GA-MA790XT UD4P, e vorrei capire cos'è il TMPIN2 in HWMonitor! Facendo il confronto con Everest ho capito che TMPIN0 è il NB della Mobo (e sta sui 34-35), TMPIN1 è la CPU, mentre il TMPIN2 arriva a 55° circa durante LinX, sapere dirmi che è e di conseguenza se 55° son troppi? Grazie! :D

55° se è la cpu sono accettabili...

Z1000
18-04-2010, 15:01
salve a tutti;:)
sto assemblando i primi pezzi e vorrei sapere dove devo collegare questo cardreader :http://www2.eminent-online.com/producten_stap2.php?dt=4&ps=00901059&pg=27
su questa scheda madre:http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma770t-ud3p_10.html
preciso che il lettore ha due cavetti multifilo a 5 pin.

Simona85
18-04-2010, 15:17
salve a tutti;:)
sto assemblando i primi pezzi e vorrei sapere dove devo collegare questo cardreader :http://www2.eminent-online.com/producten_stap2.php?dt=4&ps=00901059&pg=27
su questa scheda madre:http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma770t-ud3p_10.html
preciso che il lettore ha due cavetti multifilo a 5 pin.

ad una delle 2 porte usb gialle interne che hai sulla mobo

Z1000
18-04-2010, 15:56
ad una delle 2 porte usb gialle interne che hai sulla mobo
http://img687.imageshack.us/img687/971/000jr.th.png (http://img687.imageshack.us/i/000jr.png/)
THANK'S SIMO,:)

Simona85
18-04-2010, 23:11
http://img687.imageshack.us/img687/971/000jr.th.png (http://img687.imageshack.us/i/000jr.png/)
THANK'S SIMO,:)

pota certo
usb..lo colleghi ad usb :D

al4president
19-04-2010, 09:48
ciao!
spero tanto di trovare aiuto per il seguente problema:

dopo anni di funzionamento sine problema con la seguente cfg:
asus a7n8x rev2 delux
amd athlon xp 3200-400bus
2gb ram 3200 twin corsair + altro da 512Mb corsair (ex twin)
ati saphire 800xl agp
ali enermax 460w pfc ecc

un bel giorno dopo aver lasciato pc accesso tt notte e averlo riavviato nn ho più avuto nessun output a video, nessun segnale dal post, nulla di nulla, il monitor crt nn si accende dallo standby (se scollego cavo dice: nessun segnale, quindi funzia, provato anche altro lcd).

allora ho provato una vecchia gf2 mx200 e visto che il bios partiva mi son deciso ad acquistare una ati 4670 powercolor... tutto ha ripreso a funzionare perfettamente a parte problemi con i driver ati!

alcune settimane dopo si ripresenta nello stesso modo lo stresso problema! ennesimo test con gf2 200mx ma con esito negativo(aveva cmq un condensatore scoppiato).
così decido di aggiornare tutto e passare a:

Gigabyte GA-770TA-UD3
AMD Phenom II X2 550 Box
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt
Powercolor HD5670 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI

ebbene:
assemblato ieri e non partee!!! .. stesso problema! video nero e nessun segnale di report!

l'ho avviato nei seguenti modi:

ali, mb, cpu, ram, svga
ali, mb, cpu, ram, svga, cdrom
ali, mb, cpu, ram, svga, cdrom, hdd

nulla da fare!
avviato sia con che senza ventole case che sono gestite da due pannelli di controllo della enermax (temevo assorbimenti/tensioni) ma nessn cambiamento!

ho anche riprovato la ati 4670 agp su un altro pc con ecs/athlonxp2400-133/ e la svga funziona!!!

... nn so più a che pensare, l'unica cosa che nn ho cambiato è l'alimentatore!

tra l'altro:
la UD3 ha due connessioni per l'alimentazione: atx24pin(o 20pin per ali vecchi come il mio) e atx 2x4 12volt.
o l'una o l'altra, vero?!?

resto in ascolto delle vostre idee/intuizioni

mille grazie!

a4p

pank
19-04-2010, 09:52
ciao!

asus a7n8x rev2 delux
ati saphire 800xl agp
ali enermax 460w pfc ecc

un bel giorno dopo aver lasciato pc accesso tt notte e averlo riavviato nn ho più avuto nessun output a video, nessun segnale dal post, nulla di nulla, il monitor crt nn si accende dallo standby (se scollego cavo dice: nessun segnale, quindi funzia, provato anche altro lcd).

allora ho provato una vecchia gf2 mx200 e visto che il bios partiva mi son deciso ad acquistare una ati 4670 powercolor... tutto ha ripreso a funzionare perfettamente a parte problemi con i driver ati!

alcune settimane dopo si ripresenta nello stesso modo lo stresso problema! ennesimo test con gf2 200mx ma con esito negativo(aveva cmq un condensatore scoppiato).

Gigabyte GA-770TA-UD3
AMD Phenom II X2 550 Box

ebbene:
assemblato ieri e non partee!!! .. stesso problema! video nero e nessun segnale di report!

ali, mb, cpu, ram, svga

nulla da fare!
avviato sia con che senza ventole case che sono gestite da due pannelli di controllo della enermax (temevo assorbimenti/tensioni) ma nessn cambiamento!

ho anche riprovato la ati 4670 agp su un altro pc con ecs/athlonxp2400-133/ e la svga funziona!!!

tra l'altro:
la UD3 ha due connessioni per l'alimentazione: atx24pin(o 20pin per ali vecchi come il mio) e atx 2x4 12volt.

mille grazie!

a4p

hai provato a cambiare ali??

Simona85
19-04-2010, 12:27
ciao!

asus a7n8x rev2 delux
ati saphire 800xl agp
ali enermax 460w pfc ecc

Gigabyte GA-770TA-UD3
AMD Phenom II X2 550 Box

ebbene:

ali, mb, cpu, ram, svga

nulla da fare!

tra l'altro:

mille grazie!

a4p

1 sicuro che il bios a bordo supporta la cpu..senza dover upgradare bios?

2 quando parli delle connessioni di alimentazione della mobo..o una o l'altra?:mbe:
guarda che la 24 pin la devi mettere altrimenti non ti parte x forza

fatti prestare 1 ali 24 pin e falla partire..
e poi anche l'ali suppli da 8 pin meglio alimentarla

ciao

Futura12
19-04-2010, 13:01
1 sicuro che il bios a bordo supporta la cpu..senza dover upgradare bios?

2 quando parli delle connessioni di alimentazione della mobo..o una o l'altra?:mbe:
guarda che la 24 pin la devi mettere altrimenti non ti parte x forza

fatti prestare 1 ali 24 pin e falla partire..
e poi anche l'ali suppli da 8 pin meglio alimentarla

ciao

La 770 supporta tutti gli Athlon II senza aggiornare niente.:O
La scheda in ogni caso funziona anche con il solo collegamento a 4 pin per la cpu...a sto punto parlerei o di alimentatore danneggiato,o assemblaggio incurato.
Se è tutto nuovo deve funzionare per forza...o almeno quasi.

Simona85
19-04-2010, 13:03
La 770 supporta tutti gli Athlon II senza aggiornare niente.:O
La scheda in ogni caso funziona anche con il solo collegamento a 4 pin per la cpu...a sto punto parlerei o di alimentatore danneggiato,o assemblaggio incurato.
Se è tutto nuovo deve funzionare per forza...o almeno quasi.

:D :D
cioè fatemi capire...gli alimentatori li fanno con l'attacco a 24 pin...come optionals..tanto basta quello a 4 pin..
:D :D :D

Futura12
19-04-2010, 13:10
cioè fatemi capire...gli alimentatori li fanno con l'attacco a 24 pin...come optionals..tanto basta quello a 4 pin..
:D :D :D

Io parlavo dell'alimentazione della cpu,quella a 24 pin è di tutta la scheda madre.
Si può anche alimentatare a 4 pin invece che con 8,sopratutto se la cpu è un dual-core non overcloccato.
Che poi sia sbagliato è indubbio,ma non venirlo a dire a me che ho un Enermax di ''quasi'' ultima generazione nel case:D
Il suo essendo un Enermax vecchio mi sa che non ha ne la 24 pin,ne l'8 pin per la cpu indi per cui è molto probabile che non parta proprio per quello,esistono gli adattatori ma direi che è ora di mandarlo in pensione.

Simona85
19-04-2010, 14:02
Io parlavo dell'alimentazione della cpu,quella a 24 pin è di tutta la scheda madre.
Si può anche alimentatare a 4 pin invece che con 8,sopratutto se la cpu è un dual-core non overcloccato.
Che poi sia sbagliato è indubbio,ma non venirlo a dire a me che ho un Enermax di ''quasi'' ultima generazione nel case:D
Il suo essendo un Enermax vecchio mi sa che non ha ne la 24 pin,ne l'8 pin per la cpu indi per cui è molto probabile che non parta proprio per quello,esistono gli adattatori ma direi che è ora di mandarlo in pensione.

si vabbe..ma a lui credo importi far partire tutta la mobo e non solo la cpu:p

un bel corsair 450 e passa la paura..senza scomodare w superiori

al4president
19-04-2010, 15:07

ciao,
grazie a tt per cominciare.

Gigabyte GA-770TA-UD3
AMD Phenom II X2 550 Box

sn compatibili.

il punto è che il problema era già apparso con il vecchio pc! che funzionava stabile da tempo!

ad un certo punto dopo riavvio il monito è nero e il bios nn carica... ma nn arriva manco il segnale al monitor di accendersi!

la prima volta ho cambiato la svga ed ha funzionato!
poi di nuovo. al che ho deciso di cambiare pc. ma lo fa anche quello nuovo ... e la scheda video che ha cambiato, provata su altro pc in realtà fnziona!!!

grazie!

ps.
l'ali nn ha connettore 8 pin ma qello da 20 in luogo del 24 di quelli moderni.
ch'è cmq compatibile come da istruzioni con il 24 pin atx della mobo.

grazie,
a4p

fioriniflavio
19-04-2010, 15:21
ho paura anch'io che sia colpa dell'alimentatore. Se non ti vuoi svenare, puoi prendere quelli della LC-Power e in particolare la serie Giant Green: sono dei prodotti di ottima qualità, silenziosi e con buoni amperaggi.
I due pc in firma sono alimentati da Lc-Power e di recente ho assemblato alcuni pc tutti con LC-Power Giant Green.

Mi sorge un'altro dubbio: ma quando accendi il pc le ventole girano? senti dei bip-bip??? oppure non dà proprio segni di vita?

Simona85
19-04-2010, 16:13
si ok che è compatibile con la mobo la cpu..ma dal bios base o da qualche bios successivo?l'importante è che non hai bios precedenti alla compatibilità..

x il discorso avvio..ma a questo punto non ho capito se ti parte o meno il pc..ma non manda semplicemente segnale al video..o se proprio non parte per nienet

x gli Lc-power..vero spendi poco..ma cmq ne ho 1 anche io e nonostante la ventola da 120..qualche rumorino lo fa
ciao

fioriniflavio
19-04-2010, 16:34
x gli Lc-power..vero spendi poco..ma cmq ne ho 1 anche io e nonostante la ventola da 120..qualche rumorino lo fa
ciao

La LC-Power produce alimentatori di tutti i prezzi e le potenze. La serie Giant Green, nota per la certificazione 80Plus (Green) e per le ventole di dimensioni generose (Giant), monta solo ventole da 140mm e ti assicuro che non si sentono ;)

Futura12
19-04-2010, 18:11
ho paura anch'io che sia colpa dell'alimentatore. Se non ti vuoi svenare, puoi prendere quelli della LC-Power e in particolare la serie Giant Green: sono dei prodotti di ottima qualità, silenziosi e con buoni amperaggi.
I due pc in firma sono alimentati da Lc-Power e di recente ho assemblato alcuni pc tutti con LC-Power Giant Green.

Mi sorge un'altro dubbio: ma quando accendi il pc le ventole girano? senti dei bip-bip??? oppure non dà proprio segni di vita?

Guarda che gli LC-Power restano comunque alimentatori di fascia bassa.
Un Corsair o Enermax con 100w in meno sta su quella cifra,tanto per dire di recente (2 giorni fa) ho tolto un LC-power identico al tuo con 6 mesi di vita morto..e stava su un misero Pentium4 3Ghz...con questo non voglio dire che siano tutti di bassa qualità o che durano 2 mesi però vatti a guardare le recensioni serie e poi ne riparliamo magari.
Sempre meglio spendere qualche decina di euro in più per la vera qualità,d'altronde a lui il suo Enermax è durato anni considerando che aveva un Athlon XP.

fioriniflavio
19-04-2010, 19:42
Guarda che gli LC-Power restano comunque alimentatori di fascia bassa.
Un Corsair o Enermax con 100w in meno sta su quella cifra,tanto per dire di recente (2 giorni fa) ho tolto un LC-power identico al tuo con 6 mesi di vita morto..e stava su un misero Pentium4 3Ghz...con questo non voglio dire che siano tutti di bassa qualità o che durano 2 mesi però vatti a guardare le recensioni serie e poi ne riparliamo magari.
Sempre meglio spendere qualche decina di euro in più per la vera qualità,d'altronde a lui il suo Enermax è durato anni considerando che aveva un Athlon XP.

A mio avviso non sono affatto di fascia bassa, anzi. Non sto dicendo che sono i migliori alimentatori sul mercato ma solo che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Il fatto che il mio alimentatore sia stato montato su un Pentium 4 non capisco cosa c'entri.... Potevano montare anche un alimentatore da 1000w della Corsair ;) (sto dicendo che non è un dato indicativo quello che hai riportato).
Io credo che nelle configurazioni non esagerate vadano più che bene, poi certo, se uno fa una configurazione da paura con elevata richiesta di ampere è ovvio che anche io mi orienterei su alimentatori di più alta categoria.
Qui però stiamo parlando di un dual core e una 5670.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, dico solo che il mio alimentatore regge tranquillamente un x3 black edition overclockato a 3,5ghz, una 8800gt (famosa per non avere consumi proprio contenuti) e 2 dischi in raid.
Se non ricordo male ho preso l'alimentatore appena usci la 8800gt sul mercato, dovrebbe essere circa 1 anno e mezzo fa.

sniperspa
19-04-2010, 20:01
A mio avviso non sono affatto di fascia bassa, anzi. Non sto dicendo che sono i migliori alimentatori sul mercato ma solo che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Il fatto che il mio alimentatore sia stato montato su un Pentium 4 non capisco cosa c'entri.... Potevano montare anche un alimentatore da 1000w della Corsair ;) (sto dicendo che non è un dato indicativo quello che hai riportato).
Io credo che nelle configurazioni non esagerate vadano più che bene, poi certo, se uno fa una configurazione da paura con elevata richiesta di ampere è ovvio che anche io mi orienterei su alimentatori di più alta categoria.
Qui però stiamo parlando di un dual core e una 5670.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, dico solo che il mio alimentatore regge tranquillamente un x3 black edition overclockato a 3,5ghz, una 8800gt (famosa per non avere consumi proprio contenuti) e 2 dischi in raid.
Se non ricordo male ho preso l'alimentatore appena usci la 8800gt sul mercato, dovrebbe essere circa 1 anno e mezzo fa.

Sul mio ThermalTake 420w ci ho fatto girare l'X3 a 3,5ghz + 2 3850 in crossfire :D

Non so se e per quanto sarebbe durato così (la scheda era di un mio amico l'ho montata tanto per provare) però ha retto senza problemi una giornata di bench e di game con giochi piuttosto pesanti come need for speed shift :D
Molto soddisfatto visto che l'ho pagato 45 50€ se ben ricordo :)

al4president
20-04-2010, 15:01
... prenderò un lc power titan 560

a4p

Futura12
20-04-2010, 18:37
... prenderò un lc power titan 560

a4p

Fai come vuoi,però se puoi davvero prendi un Corsair VX 450 o un Enermax Pro82+ 425w/Eco80+ 400w
Non lo dico io che sono migliori perchè ce l'ho in firma...lo dicono i fatti,ed ho appena controllato..nel negozio con i prezzi più bassi di Roma vengono tutti e 3 60€ spaccati.
Ora non so quanto a lo trovi l'LC power Titan...ma difficile che lo paghi meno di 50€...a quel punto per 10€:stordita:

Futura12
20-04-2010, 18:37
doppio scusate -.-'

al4president
21-04-2010, 09:41
Fai come vuoi,però se puoi davvero prendi un Corsair VX 450 o un Enermax Pro82+ 425w/Eco80+ 400w
Non lo dico io che sono migliori perchè ce l'ho in firma...lo dicono i fatti,ed ho appena controllato..nel negozio con i prezzi più bassi di Roma vengono tutti e 3 60€ spaccati.
Ora non so quanto a lo trovi l'LC power Titan...ma difficile che lo paghi meno di 50€...a quel punto per 10€:stordita:

ciao,
grazie,
alla fine , data l'urgenza ho preso quel che ho trovato:
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6642

nn mi sembra male.... :read:

montato e funziona tutto! :D

... certo che nn me la spiego un'anomalia del genere! :confused:

BonOVoxX81
21-04-2010, 14:25
raga ho cercato ma non ho trovato una soluzione al problema delle ram UNGANGED MODE

Ho 2 stick da 2 gb l'uno e le volevo mettere in dual...dovrebbe eseere meglio giusto?

Ho una ga770ta ud3

fioriniflavio
21-04-2010, 16:09
ciao,
grazie,

si è un ottimo alimentatore, con 52A sui 12v puoi usare tranquillamente qualsiasi cosa.

Wing_Zero
21-04-2010, 18:06
ragazzi a me il controller del floppy della mobo in firma con win7 da problemi.
In pratica la lettura funziona ma la scrittura no! -.-"

Secondo voi ho la mobo rotta? Ho provato anche con archlinux e ubuntu 10.04, stesso problema...

Futura12
21-04-2010, 18:21
ragazzi a me il controller del floppy della mobo in firma con win7 da problemi.
In pratica la lettura funziona ma la scrittura no! -.-"

Secondo voi ho la mobo rotta? Ho provato anche con archlinux e ubuntu 10.04, stesso problema...

secondo me neanche li controllano più i controller per i floppy:asd: e anche se fosse rotto di certo non butterei la motherboard per quella ciofega di floppy.
Per esperienza però ti dico che sia i lettori sia proprio i floppy sono maledetti e spesso non funzionano...potrebbe essere il lettore che legge..ma non scrive.
Sai quanti ne ho fatti volare dalla finestra?:asd:

Futura12
21-04-2010, 18:26
ciao,
grazie,

Infatti non è niente male è un Coolermaster e neanche di quelli scarsi,sicuramente ha molta più qualità in tutto del Titan che volevi prendere.

BonOVoxX81
21-04-2010, 18:41
raga ho cercato ma non ho trovato una soluzione al problema delle ram UNGANGED MODE

Ho 2 stick da 2 gb l'uno e le volevo mettere in dual...dovrebbe eseere meglio giusto?

Ho una ga770ta ud3

Up :)

Wing_Zero
21-04-2010, 18:52
secondo me neanche li controllano più i controller per i floppy:asd: e anche se fosse rotto di certo non butterei la motherboard per quella ciofega di floppy.
Per esperienza però ti dico che sia i lettori sia proprio i floppy sono maledetti e spesso non funzionano...potrebbe essere il lettore che legge..ma non scrive.
Sai quanti ne ho fatti volare dalla finestra?:asd:

nono guarda, è proprio il controller. ho provato 3 lettori floppy differenti. fanno tutti la stessa cosa. negli altri pc invece funzionano.

Wing_Zero
21-04-2010, 18:59
;)
be con i bios non si scherza, controllo sempre la dimensione

ho poi avuto cmq un altro problema, dovuto però a windows seven 64 bit
i pratica su questa mobo ho gia cambiato 7 bios:D ..ma l'ho sempre fatto da xp, dove mettevo il bios sul floppy
stavolta, usando ormai di fisso seven..metto il bios sul floppy..riavvio-q-flash
e cacchio non mi visualizzava il file bios :(
prova e riprova...insomma la colpa è di seven che questo floppy non lo digerisce, insomma scrive male i file e non li formatta per nulla
usato xp..ed ok ora ho flashato il bios..per ora fatto solo load optimizer defaut..
poi guardo bene se vedo modifiche..adesso sto cucinando:D

per discorso flash..parallele..seriali..be io le uso ancora intensamente, compreso multipippo, l'osso per philips e quant'altro

ciao

E' esattamente questo quello che intendo! Evviva non sono l'unico! ^^

(cmq a me anche su archlinux non funziona...proverò xp...)

Wing_Zero
21-04-2010, 19:00
Up :)

unganged mode è piu' prestazionale della "ganged" mode.

Entrambe le modalità usano il dual channel tranquillo.

Futura12
21-04-2010, 19:20
nono guarda, è proprio il controller. ho provato 3 lettori floppy differenti. fanno tutti la stessa cosa. negli altri pc invece funzionano.

A sto punto vedi tu,se proprio ti serve il floppy ma non ti va di cambiare motherboard prendine uno Usb non costano molto...
Sennò fattela sostituire,certo per un controller floppy ti roderà non poco:rolleyes: .

BonOVoxX81
21-04-2010, 20:29
unganged mode è piu' prestazionale della "ganged" mode.

Entrambe le modalità usano il dual channel tranquillo.

Ok ma anche mettendo le ram in qualsiasi posizione,mi da sempre ungaged per questo mi sembra strano :confused:

Wing_Zero
21-04-2010, 20:32
Ok ma anche mettendo le ram in qualsiasi posizione,mi da sempre ungaged per questo mi sembra strano :confused:

guarda che ganged o unganged lo setti da bios...le ram lasciale negli slot per il dual channel

Wing_Zero
21-04-2010, 20:42
A sto punto vedi tu,se proprio ti serve il floppy ma non ti va di cambiare motherboard prendine uno Usb non costano molto...
Sennò fattela sostituire,certo per un controller floppy ti roderà non poco:rolleyes: .

guarda sopra... non sono l'unico... anche altri hanno il mio stesso identico problema...non penso sia rotta la mobo penso proprio che sia una incompatibilità...

BonOVoxX81
21-04-2010, 22:12
guarda che ganged o unganged lo setti da bios...le ram lasciale negli slot per il dual channel

Ok e' che mi sono preoccupato che il bios all'avvio del sistema non mi notificava il dual channel :)

fioriniflavio
21-04-2010, 23:17
Infatti non è niente male è un Coolermaster e neanche di quelli scarsi,sicuramente ha molta più qualità in tutto del Titan che volevi prendere.

si indubbiamente ;)

marcodag
21-04-2010, 23:31
ciao,
grazie,

ottima scelta, ultimamente CM sta' facendo delle cose fatte bene, penso che te lo godrai per un pezzo senza problemi.
L'anomalia non lo e' poi tanto quanto ti appare, i condensatori elettrolitci hanno un tot di durata, poi cominciano a perdere le loro caratteristische, alias riducono la capacita' e quindi filtrano sempre meno. Alla fine non funziona piu niente. Io non terrei un alimentatore per piu di 4 / 5 anni, e non l'ho mai tenuto, si rischiano blocchi improvvisi, rotture hard disk e comportamenti strani. Al limite anche di bruciare qualche componente.

Simona85
22-04-2010, 06:49
ottima scelta, ultimamente CM sta' facendo delle cose fatte bene, penso che te lo godrai per un pezzo senza problemi.
L'anomalia non lo e' poi tanto quanto ti appare, i condensatori elettrolitci hanno un tot di durata, poi cominciano a perdere le loro caratteristische, alias riducono la capacita' e quindi filtrano sempre meno. Alla fine non funziona piu niente. Io non terrei un alimentatore per piu di 4 / 5 anni, e non l'ho mai tenuto, si rischiano blocchi improvvisi, rotture hard disk e comportamenti strani. Al limite anche di bruciare qualche componente.

mah...scusa ma io il corsair penserei di tenerlo + di 5 anni eh

Simona85
22-04-2010, 06:51
E' esattamente questo quello che intendo! Evviva non sono l'unico! ^^

(cmq a me anche su archlinux non funziona...proverò xp...)

secondo me seven su queste mobo giga ha dei problemi con il floppy..

io ho provato 2 floppy..sullo stesso pc ho seven64-seven32 e xp32

con i seven problemi..con xp funzionano da dio

ciao

e cmq volevo dire a Futura..che un pc senza floppy..è come una donna senza curve:D

fioriniflavio
22-04-2010, 08:38

Simo certo che puoi tenerlo più di 5 anni, però giustamente se dovessero verificarsi delle instabilità potrebbe essere colpa dell'alimentatore.

al4president
22-04-2010, 10:08
Simo certo che puoi tenerlo più di 5 anni, però giustamente se dovessero verificarsi delle instabilità potrebbe essere colpa dell'alimentatore.

molto bene! :D

per quel che vale lo danno garantito per 5 anni! per allora quanti standard saranno cambiati!? :mad:

ho notato :mbe: pure io ungaged ... ora sn più tranzollo! grazie :)

ora mi cerco due sata da 500gb per buttare i miei vecchi e-ide.

il SO l'ho installato sul chip marvell in RAID0 con due sata1 160gb caduno!

i driver del controller li ho messi su floppy! (F6 all'inizio dell'installazione)
e per fortuna che ho il floppy .. altrimenti nn saprei come fare! :muro:

travis90
22-04-2010, 10:13
_
Ciao, finalmente ho risolto il mio problema delle ram... però con una sostituzione! :Prrr:
Cioè un mio banco di ram (se ricordi ocz platinum 1600 CL7 Enhanced bandwidth), dopo aver installato Se7en a 64bit, è risultato bacato!
Ovvero non reggeva nessuna freq., forse per questo mi andava al amssimo a 1500 (CL6) con SO a 32bit... mah)
Così portandola in RMA dal "dragone" (bravissimi), la ocz me le ha sostituite con delle Low Voltage, essendo le mie EOL! :ciapet:
Ed ora sono RS a 1600 7-7-7-18-25 1T 110 4-8-4-4 1.75v!
Anche se a 1.6 o 1.65v non mi vanno neanche a 1600 7-7-7-30-40...
Ma sta gigabyte perchè non fa pace coi voltaggi??:doh: :D

fioriniflavio
22-04-2010, 10:23
Ciao, finalmente ho risolto il mio problema delle ram... però con una sostituzione! :Prrr:
Cioè un mio banco di ram (se ricordi ocz platinum 1600 CL7 Enhanced bandwidth), dopo aver installato Se7en a 64bit, è risultato bacato!
Ovvero non reggeva nessuna freq., forse per questo mi andava al amssimo a 1500 (CL6) con SO a 32bit... mah)
Così portandola in RMA dal "dragone" (bravissimi), la ocz me le ha sostituite con delle Low Voltage, essendo le mie EOL! :ciapet:

Sono contento che finalmente hai risolto. In effetti una volta scavalcato lo scoglio dei voltaggi qeusta scheda madre regala grandi soddisfazioni. Ora se fossi in te (e come ho fatto anche io) aumenterei un po' la frequenza del NB. Ho letto in una recensione che con ram a 1600 i risultati migliori si hanno tra 2400Mhz e 2600Mhz

Wing_Zero
22-04-2010, 12:53

ciao

e cmq volevo dire a Futura..che un pc senza floppy..è come una donna senza curve:D

io ho provato con seven e linux...e non funzionano...
Con xp devo provare...cmq funzionerà sicuramente perchè mi da gli stessi tuoi sintomi: lettura ok, scrittura no.

Bah... di certo non installo xp per il floppy ^^

Futura12
22-04-2010, 13:04

ciao

Simona con tutto il rispetto ma il floppy non serve a niente nel 2010. E il mio pc ne è sprovvisto dal 2005...non che non ne abbia (ne ho 4-5 nell'armadio).
Ma è proprio che non serve,1.44Mb per di più lenti fracichi e spesso inaffidabili..e che ci faccio?
Se devo usare memtest86+,aggiornare il bios o cose simili dove prima si usavano i floppy disk, uso una chiave usb che è molto meglio.

fioriniflavio
22-04-2010, 13:27
Simona con tutto il rispetto ma il floppy non serve a niente nel 2010. E il mio pc ne è sprovvisto dal 2005...non che non ne abbia (ne ho 4-5 nell'armadio).
Ma è proprio che non serve,1.44Mb per di più lenti fracichi e spesso inaffidabili..e che ci faccio?
Se devo usare memtest86+,aggiornare il bios o cose simili dove prima si usavano i floppy disk, uso una chiave usb che è molto meglio.

concordo

Wing_Zero
22-04-2010, 13:43

come lo carichi memtest su una chiavetta usb? con unetbootin?

fioriniflavio
22-04-2010, 13:47

memtest lo metti su cd, o come nel mio caso su un minincd RW ;)

travis90
22-04-2010, 13:50
Ora se fossi in te aumenterei un po' la frequenza del NB. Ho letto in una recensione che con ram a 1600 i risultati migliori si hanno tra 2400Mhz e 2600Mhz
Si si, infatti prima stavo a 2.4ghz di NB (ma anche 2.6 in xtreme OC), con prestazioni aumentate di molto nei bench di everest!
Devo testare pure i 1000mhz e rotti di NB (con relativo undevolt) col pstate3 di k10Stat.. :oink:
Per testare l'NB mica va bene OCCT?:confused: Non ci vorrebbe qualcosa di specifico (un hybrid tra occt e memtest :asd:)

Più che altro ho scelto Gigabyte per lo stupendo layout delle componenti! :sofico:

Edit, ho visto che stavate parlando di memtest...
Usate la versione di windows (anche la 3.3) anzichè la 4.0 da DOS, quest'ultima non trova "tutti gli errori"
Me ne sono accorto grazie a TheBestFix (e intanto persi tre giorni trovando una RS fasulla)
Con Se7en 64bit aprite due volte memtest da 1000MB ciascuno per minimo un'ora e sarete RS ;)
Se non avete ram a sufficienza, provate "intel burn test" che vi calcola la ram disponibile!
Da masochista io ne apro due da 1200 per minimo 500% :asd:

Futura12
22-04-2010, 13:50

Memtest ce l'ho su un CD-RW autoavviabile che contiene circa altre 30 utility del genere:p
Boh non saprei proprio che farmene del floppy..solo a pensarci mi viene il mente il mio vecchio PentiumS 133 e con questo ho detto tutto:asd:

Wing_Zero
22-04-2010, 14:01
Memtest ce l'ho su un CD-RW autoavviabile che contiene circa altre 30 utility del genere:p
Boh non saprei proprio che farmene del floppy..solo a pensarci mi viene il mente il mio vecchio PentiumS 133 e con questo ho detto tutto:asd:

a me i cd-rw nn mi piacciono :P
E' molto piu' pratico un floppy!

Wing_Zero
22-04-2010, 14:03
Si si, infatti prima stavo a 2.4ghz di NB (ma anche 2.6 in xtreme OC), con prestazioni aumentate di molto nei bench di everest!
Devo testare pure i 1000mhz e rotti di NB (con relativo undevolt) col pstate3 di k10Stat.. :oink:
Per testare l'NB mica va bene OCCT?:confused: Non ci vorrebbe qualcosa di specifico (un hybrid tra occt e memtest :asd:)

Più che altro ho scelto Gigabyte per lo stupendo layout delle componenti! :sofico:

Edit, ho visto che stavate parlando di memtest...
Usate la versione di windows (anche la 3.3) anzichè la 4.0 da DOS, quest'ultima non trova "tutti gli errori"
Me ne sono accorto grazie a TheBestFix (e intanto persi tre giorni trovando una RS fasulla)
Con Se7en 64bit aprite due volte memtest da 1000MB ciascuno per minimo un'ora e sarete RS ;)
Se non avete ram a sufficienza, provate "intel burn test" che vi calcola la ram disponibile!
Da masochista io ne apro due da 1200 per minimo 500% :asd:

a quale memtest ti riferisci x windows? questo?
http://hcidesign.com/memtest/download.html

guarda che non è lo stesso programma per dos. non c'entra nulla con memtest86.

travis90
22-04-2010, 14:18
Si, infatti è un software diverso dall'originale memtest86, ma IMHO funziona meglio! ;)
Avevo una ram bacata e a 1600 CL7-7-7-30-40 il memtest86 me la dava per buona, mentre con quest'altro no!
Cosa scopro? Che alla fine installando un SO a 64bit ho un banco rotto che non funziona proprio (mentre se lo uso come secondo banco su SO a 32bit si... :doh: )...
EDIT: Azz pure questo memtest è stato aggiornato alla 4.0... 6 mesi fa erano alla 3.8 mi pare!

Simona85
22-04-2010, 14:34
mah questione di punti di vista..

ma vogliamo mettere quanto fa figo il grattare del floppy quando scrive i dati?:D
le tradizioni antiche sono tutto:cool:

non per niente io sull'altro pc vado fiera di avere su il glorioso PIII coppermind
:cool:

travis90
22-04-2010, 14:43
ma vogliamo mettere quanto fa figo il grattare del floppy quando scrive i dati?:D
cos'è il floppy?? :asd: E chi ce l'hai più....
Pure io all'inizio pensavo fosse migliore della versione win poichè poteva sfruttare più ram non girando sotto un SO... ma poi... (trovate i nostri messaggi sull'argomento circa 1000 post fa)

Futura12
22-04-2010, 18:10

non per niente io sull'altro pc vado fiera di avere su il glorioso PIII coppermind

Eh non ti dico sopratutto sui floppy sgangherati.:asd:
A me l'informatica piace,e anche le cose vecchie,figurati che nell'armadio ho sistemi Pentium1,2,3 Amd antichi completi (mobo,cpu,ram)...
Ma restano li nell'armadio come ricordo...e i floppy fanno parte di quel passato.

marcodag
22-04-2010, 18:26

guarda, sotto il letto anche 20 :)

marcodag
22-04-2010, 18:34

mah, se guardi qualche post indietro avevo postato esperienza positiva con 4 banchi 2 GB ocz, timing come i tuoi e volt a default, ovvero 1,65. Non so fino a che punto sia un problema gigabyte.

marcodag
22-04-2010, 18:41

sopratutto quando ti grattava anche i dati scritti sopra, un figo che non ti dico :D

coppermine, avevo un p3 700 mhz, il top per OC, girava a 931 mettendo il fsb a 133 senza battere ciglio. Eh, quando ero giovane saltavo i fossi per il lungo :-P

travis90
22-04-2010, 20:06
mah, se guardi qualche post indietro avevo postato esperienza positiva con 4 banchi 2 GB ocz, timing come i tuoi e volt a default, ovvero 1,65. Non so fino a che punto sia un problema gigabyte.
Beh, però se le asus non hanno nessun problema, ci sarà qualcosa di strano... no? ;)

PS: devo tirar fuori il mio >hd da 5.25 pollici< (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/08/5.25_inch_MFM_hard_disk_drive.JPG) da 100MB???
O volete i floppy da 5 pollici?? :asd:

sniperspa
22-04-2010, 20:19
Beh, però se le asus non hanno nessun problema, ci sarà qualcosa di strano... no? ;)

PS: devo tirar fuori il mio >hd da 5.25 pollici< (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/08/5.25_inch_MFM_hard_disk_drive.JPG) da 100MB???
O volete i floppy da 5 pollici?? :asd:

Secondo me ci sono ram che vanno meglio su una mobo e ram che vanno meglio su altre..magari ram che danno problemi su asus vanno meglio su giga e viceversa,almeno questa è l'impressione che ho avuto :)

marcodag
22-04-2010, 21:31

asus ha un bios "proprietario" da una vita, probabile che abbiano piu skill sull'argomento, gente che ci sa mettere le mani sul serio ce n'e' pochi davvero e sicuro uno di questi lavora per loro, (quello bravo bravo per DFI) anche se alla fine pure loro ogni tanto ciccano, gigabyte in effetti mi sembra piu sperimentale, ovvero fra una release di bios e l'altra talvolta le sue schede hanno comportamenti agli antipodi con le stesse memorie. Rimane pero' che i 1600 sono fuori specifica amd, quindi noi sperimentiamo e ci divertiamo, ma dobbiamo rimanere consapevoli che sempre di esperimenti parliamo.

PS: pero' col controller di memoria integrato nella cpu non vorrei che anche li fosse come il fatto che alcune cpu vanno in oc meglio di altre

Nantor
28-04-2010, 00:56
Salve a tutti, vorrei un parere e qualche informazione riguardo le temperature della mia GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 magari in particolare proprio x chi possedesse questo modello.
Il northbridge della mia scheda misura una temperatura rilevata con speedfan di 81C° costante sia in idle che sottosforzo (testata con 1ora di OCCT), il processore un phenomII 955 sta in idle sui 36/37 e in full load al massimo sui 60 per cui si comporta bene ma la mamma risulta veramente intoccabile al tatto e non vorrei fosse un difetto che a lungo potesse peggiorare e creare poi instabilità (la scheda ha 2 giorni di vita per cui potrei mandarla in rma)..che dite? consigli?constatazioni?a me sembra veramente una temperatura esorbitante per un componente che nell'ordine della mia pur modesta esperienza non ha mai rappresentato una fonte di calore del genere..ringrazio tutti anticipatamente :)

Mmm..ho trovato proprio una mezza discussione a riguardo proprio sul mio problema e sulla mia scheda madre: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2168740

amdathlon
28-04-2010, 10:29
ho chiesto alla Gigabyte quando ci sarà l'aggiornamento, specificando che per altri modelli (e per la stessa motherboard MA790FXTA-UD5 ma con USB3.0 e SATA3)....e son caduti dalle nuvole...:cry: vogliono vendere ora le nuove della serie 333 ? Se avessi preso la MSi o la Asus, loro hanno già rilasciato nuovi bios anche per le mobo vecchie! Mi sa che Gigabyte vuol perdere qualche cliente :mad: guardate la risposta:

Dear Antonio ,

Thank you for your kindly mail and inquiry. Due to the CPU is not yet available or just release in the market, we are not able to guarantee anything on the support issue. Our engineer is still proceed the examination procedure. Meanwhile, we will try our best to make it work if the hardware can support the specification. When information is ready, you can refer to our online CPU support list for more information.

Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY

Simona85
28-04-2010, 14:18
a me gli x6 non interessano..ma per la mia giga ud4p..c'è il bios(beta) per quei processori

sniperspa
28-04-2010, 14:48
ho chiesto alla Gigabyte quando ci sarà l'aggiornamento, specificando che per altri modelli (e per la stessa motherboard MA790FXTA-UD5 ma con USB3.0 e SATA3)....e son caduti dalle nuvole...:cry: vogliono vendere ora le nuove della serie 333 ? Se avessi preso la MSi o la Asus, loro hanno già rilasciato nuovi bios anche per le mobo vecchie! Mi sa che Gigabyte vuol perdere qualche cliente :mad: guardate la risposta:

Dear Antonio ,

Thank you for your kindly mail and inquiry. Due to the CPU is not yet available or just release in the market, we are not able to guarantee anything on the support issue. Our engineer is still proceed the examination procedure. Meanwhile, we will try our best to make it work if the hardware can support the specification. When information is ready, you can refer to our online CPU support list for more information.

Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY

Che pezzenti...la ex top di gamma manco la cagano.

Non che sia interessato agli X6 personalmente (non ancora almeno) ma non so se si sono resi conto che hanno un bios beta da novembre scorso che non è che sia perfetto...adirittura sballa la frequenza di bus rispetto a quella impostata da bios!

edoardogiu
28-04-2010, 15:02
ragazzi voglio prendere una gigabyte 790xta-ud4, ma posso prendere la ram che volgio?
cioè ho visto la lista delle ram sul sito della gigabyte ma è troppo corta, quindi volevo sapere se protevo prendere altra ram

pensavo a questa gskill
http://www.gskill.com/products.php?index=223

Simona85
28-04-2010, 15:09
ragazzi voglio prendere una gigabyte 790xta-ud4, ma posso prendere la ram che volgio?
cioè ho visto la lista delle ram sul sito della gigabyte ma è troppo corta, quindi volevo sapere se protevo prendere altra ram

pensavo a questa gskill

se prendi quelle della lista sei sicuro che senza tribulare viaggiano bene

se ne prendi altre..e ti piace perder tempo a tribular nei setting per le ram..fai pure:D

Nantor
28-04-2010, 17:05
Salve a tutti, vorrei un parere e qualche informazione riguardo le temperature della mia GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 magari in particolare proprio x chi possedesse questo modello.
Il northbridge della mia scheda misura una temperatura rilevata con speedfan di 81C° costante sia in idle che sottosforzo (testata con 1ora di OCCT), il processore un phenomII 955 sta in idle sui 36/37 e in full load al massimo sui 60 per cui si comporta bene ma la mamma risulta veramente intoccabile al tatto e non vorrei fosse un difetto che a lungo potesse peggiorare e creare poi instabilità (la scheda ha 2 giorni di vita per cui potrei mandarla in rma)..che dite? consigli?constatazioni?a me sembra veramente una temperatura esorbitante per un componente che nell'ordine della mia pur modesta esperienza non ha mai rappresentato una fonte di calore del genere..ringrazio tutti anticipatamente :)

Mmm..ho trovato proprio una mezza discussione a riguardo proprio sul mio problema e sulla mia scheda madre: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2168740

Non vorrei essere pedante (e sicuramente lo sono), ma qualcuno potrebbe darmi un parere o chi ne è in possesso (dovrebbe essere una scelta abbastanza comune per sistemi nuovi) può controllare la temperatura del northbridge, in caso ditemi un thread in cui posso indagare

Wing_Zero
28-04-2010, 18:09

Se ti riferisci al sensore TMPIN2 di hwmonitor stai tranquillo. E' un sensore "a vuoto" non misura nulla, non ti preoccupare. Anche ti dovesse arrivare a 120° fregatene.
Per avere la prova empirica, stressa il sistema al 100% con linpack o come vuoi tu: vedrai che quella temp non si alza (oscilla sempre di 1 grado).
Il northbridge è la TMPIN1 che sta sempre intorno a 30° a me.

Morale della favola: FREGATENE! ^^

Futura12
28-04-2010, 18:10
Non vorrei essere pedante (e sicuramente lo sono), ma qualcuno potrebbe darmi un parere o chi ne è in possesso (dovrebbe essere una scelta abbastanza comune per sistemi nuovi) può controllare la temperatura del northbridge, in caso ditemi un thread in cui posso indagare

Io ho da poco una 790XTA basata sul 790X,la temperatura dopo 4 ore di OCCT è stata massimo di 46 gradi.
Una temperatura come la tua è assurda,il dissipatore sicuramente non fa bene contatto...sennò non si spiega. Anzi strano che non si è spaccato se davvero è quella la temperatura.
Ah dimenticavo SpeedFan è una merda per controllare la temperatura e spesso è inaffidabile,usa Everest Ultimate Edition o HwMonitor...il secondo è più semplice e gratis;)

Wing_Zero
28-04-2010, 18:12
Io ho da poco una 790XTA basata sul 790X,la temperatura dopo 4 ore di OCCT è stata massimo di 46 gradi.
Una temperatura come la tua è assurda,il dissipatore sicuramente non fa bene contatto...sennò non si spiega. Anzi strano che non si è spaccato se davvero è quella la temperatura.

Non lo facciamo preoccupare senza motivo ^^
Leggi il mio post sopra.

Futura12
28-04-2010, 18:14
Leggi il mio post sopra.

e tu leggi quello che ho aggiunto.;)

Wing_Zero
28-04-2010, 18:16
e tu leggi quello che ho aggiunto.;)

SI vede che non hai letto bene il mio post ^^
Io mi riferivo alle letture di HWMONITOR (come avevo già specificato): e la lettura che si riferisce al TMPIN2 (quella a cui stiamo facendo riferimento) E' una lettura A VUOTO! Sono così su tutte le mobo, e spesso molte mobo asus. E' un valore del piffero, bisogna fregarsene.

travis90
28-04-2010, 18:17
Se avessi preso la MSi o la Asus, loro hanno già rilasciato nuovi bios anche per le mobo vecchie! Mi sa che Gigabyte vuol perdere qualche cliente :mad: guardate la risposta:

Dear Antonio ,

Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY
Cosa c'è che non ti garba nella risposta?
È spiegato tutto! :confused:
Come dicono loro, meglio aspettare un po' di più per un BIOS maturo per i nuovi X6, che avere subito un beta BIOS instabile per far contenta l'utenza...
Da poco sono usciti i X6, già avete smania di comprarli?? :D

Il northbridge della mia scheda misura una temperatura rilevata con speedfan di 81C° costante sia in idle che sottosforzo

Devi misurare personalmente la temp del chip, mettendo un sensore vicino al dissipatore (senza smontarlo) in modo da avvicinarti al chip del NB, e verificare quale sia la vera temperatura!
Può darsi che scotti 40/50 e che a te risultino bollenti come un probabile 80°
Quindi se è così è il sensore che si è sballato! (ma comunque 50° sono ancora troppo, ma ci sono altr mobo con temp alte sui chip, come una Asrock che avevo con 70° in full sul SB)
Mentre se sono 80° effettivi allora c'è qualcosa che non va, controlla altri utenti che hanno la tua stessa mobo: se hanno temperature molto più basse delle tue allora dovresti portarla in RMA!
(controlla anche a smanettare coi voltaggi, forse il voltaggio in auto del NB è sballato, prova a metterlo manualmente; prova anche a riflashare il bios, non si sa mai... )

Wing_Zero
28-04-2010, 18:19
Link: http://forums.extremeoverclocking.com/t293321.html

Originally Posted by dirlan
Hi,

TMPIN2 is a 'dead' sensor. It's on the chip, but not connected to anything, hence the strange readouts.

Cheers,

Dirk

Nantor
28-04-2010, 18:19
Leggi il mio post sopra.

Vi ringrazio molto per le risposte, il mio scetticismo su speedfan era e rimane presnete quasi quanto il vostro ma sono ricorso al suo utilizzo solo dopo essere rimasto impressionato al tocco fisico con la mano sul northbridge, non credevo proprio che potesse essere così calda da non poterci tenere il dito per più di 1 secondo:cry: ..continua a sembrarmi strano..
Grazie wing_zero , proverò a monitorare le temperature un po' meglio..e forse seguirò anche il consiglio di travis90 sui voltaggi..o perlomeno mi interesso alla cosa

Futura12
28-04-2010, 18:24
SI vede che non hai letto bene il mio post ^^
Io mi riferivo alle letture di HWMONITOR (come avevo già specificato): e la lettura che si riferisce al TMPIN2 (quella a cui stiamo facendo riferimento) E' una lettura A VUOTO! Sono così su tutte le mobo, e spesso molte mobo asus. E' un valore del piffero, bisogna fregarsene.

Ah se parli di quello,si sono d'accordo è un valore inventato.
Per il resto un chipset del genere di questi tempi massimo dovrebbe stare sui 40 in idle.

Futura12
28-04-2010, 18:27
Come dicono loro, meglio aspettare un po' di più per un BIOS maturo per i nuovi X6, che avere subito un beta BIOS instabile per far contenta l'utenza...

Devi misurare personalmente la temp del chip, mettendo un sensore vicino al dissipatore (senza smontarlo) in modo da avvicinarti al chip del NB, e verificare quale sia la vera temperatura!
Può darsi che scotti 40/50 e che a te risultino bollenti come un probabile 80°
Quindi se è così è il sensore che si è sballato! (ma comunque 50° sono ancora troppo, ma ci sono altr mobo con temp alte sui chip, come una Asrock che avevo con 70° in full sul SB)
Mentre se sono 80° effettivi allora c'è qualcosa che non va, controlla altri utenti che hanno la tua stessa mobo: se hanno temperature molto più basse delle tue allora dovresti portarla in RMA!
(controlla anche a smanettare coi voltaggi, forse il voltaggio in auto del NB è sballato, prova a metterlo manualmente; prova anche a riflashare il bios, non si sa mai... )

Uhm e perchè te pensi che la Giga è da ieri che ha i processori?
Sono un azienda e mica piccola,avranno i sample da almeno 2 mesi..le cose vanno fatte prime.
Cioè ora uno che ha una vecchia UD5 quella non ''A'' deve aspettare...e perchè deve aspettare se hanno avuto tutto il tempo per lavorare...e le versioni ''A'' da poco uscite hanno gia i bios e non beta?

Wing_Zero
28-04-2010, 18:45
Uhm e perchè te pensi che la Giga è da ieri che ha i processori?
Sono un azienda e mica piccola,avranno i sample da almeno 2 mesi..le cose vanno fatte prime.
Cioè ora uno che ha una vecchia UD5 quella non ''A'' deve aspettare...e perchè deve aspettare se hanno avuto tutto il tempo per lavorare...e le versioni ''A'' da poco uscite hanno gia i bios e non beta?

io con la mia mobo (pagata 70 euro ^^) Ho già il bios per gli x6 :O (oltre al sata 3 ed usb 3 :ciapet: )

Futura12
28-04-2010, 18:51
io con la mia mobo (pagata 70 euro ^^) Ho già il bios per gli x6 :O (oltre al sata 3 ed usb 3 :ciapet: )

Io pure:D è uscito un 10 giorni dopo che l'ho comprata,controllavo ogni giorno il sito della Giga anche perchè con il bios vecchio non riuscivo a overcloccare bene, pagata 105€ un prezzo molto buono per quel che è la motherboard.

sniperspa
28-04-2010, 18:56

E secondo te non esiste nessuno al mondo che ha una "vecchia" ud5p e vorrebbe passare a thuban senza per forza cambiare mobo?

E poi ribadisco il fatto che non sfornano un bios per questa mobo da quasi 6 mesi...l'ultimo bios era una beta e permetteva lo sblocco dei singoli core ma aveva qualche difettuccio come il bios che settava il bus sballato di 1mhz rispetto alla frequenza reale.

Dal lato software la gigabyte non fa proprio una mazza!

gnpb
28-04-2010, 19:33
Vi ringrazio molto per le risposte, il mio scetticismo su speedfan era e rimane presnete quasi quanto il vostro ma sono ricorso al suo utilizzo solo dopo essere rimasto impressionato al tocco fisico con la mano sul northbridge, non credevo proprio che potesse essere così calda da non poterci tenere il dito per più di 1 secondo:cry: ..continua a sembrarmi strano..
Grazie wing_zero , proverò a monitorare le temperature un po' meglio..e forse seguirò anche il consiglio di travis90 sui voltaggi..o perlomeno mi interesso alla cosa

Al di là del fatto che sulla mia mobo (ga-ma770ud3) le temperature lette da speedfan e hwmonitor sono identiche e speedfan consente un buon controllo delle ventole gratis nonché l'integrazione con samurize (quindi non lo reputo scarso ma solo ostico da configurare) e sempre al di là del fatto che anche sulla mia ho un sensore a 79° fissi (sia appena acceso che fullload dopo ore di gioco), va ricordato che i sensori di temperatura e di voltaggio hanno delle tolleranze notevoli. Ad esempio un mio hdd segnala la sua temp a 26 gradi (16 appena acceso) quando in casa ne ho 24. quindi per verificare o meno la presenza di sensori farlocchi o inaffidabili, si può guardare anche le temp appena acceso il sistema, se si discostano troppo da quella ambiente il sensore è da correggere (c'è l'apposita funzione in speedfan) o da scartare.

Detto ciò anche il dissi del mio northbridge arriva a temperature "folli", letti 78° con un sensore esterno con cpu in idle a 30°, ma basta un minimo di circolazione d'aria (piccola ventolina o ventola del procio al minimo, dato che prima di accorgermi di questo la tenevo spenta in idle) per riportarlo a 40°. Il tutto senza che alcun sensore della mobo la misurasse, la temp di sistema era sui 36°...

edoardogiu
28-04-2010, 20:46
se prendi quelle della lista sei sicuro che senza tribulare viaggiano bene

se ne prendi altre..e ti piace perder tempo a tribular nei setting per le ram..fai pure:D

quelle della lista sono troppo poche e difficilmente reperibili

ragazzi qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

pensavo a questa gskill

Futura12
28-04-2010, 21:31
quelle della lista sono troppo poche e difficilmente reperibili

io la lista non l'ho manco guardata,davvero difficile che ti possa capitare una memoria incompatibile,io per la tua stessa motherboard ho scelto delle Corsair 1600Mhz Cas 9 2x2Gb.
A meno che non ti dica fortuna di trovare una persona con la stessa accoppiata direi di comprarle senza problemi,se poi ti capita quel 5% di incompatibilità non credo il negoziante faccia storie per sostituirle subito con delle altre...

IoSonoRa
28-04-2010, 21:55
Le mie in firma vanno.

Se vuoi comunque il supporto ufficiale della casa devi andare su quelle consigliate nella lista, altrimenti ciccia.

edoardogiu
28-04-2010, 22:38
Le mie in firma vanno.

Se vuoi comunque il supporto ufficiale della casa devi andare su quelle consigliate nella lista, altrimenti ciccia.

scusami ma ho visto nei post precedenti che le tue non vanno cocsì bene come dice, sembra che non stiano a 1600 con i timing di fabbrica?

travis90
28-04-2010, 23:20
E secondo te non esiste nessuno al mondo che ha una "vecchia" ud5p e vorrebbe passare a thuban senza per forza cambiare mobo?
mmm, io?? :Prrr:
IMHO prima o poi uscirà? Non credete? (..... speriamo! :ciapet: )
Se non potete pazientare, beh fate come vi pare! Prendetevi un Asus, una MSI... :cry:
Di certo se avete scelto Gigabyte, sicuramente non troverete di meglio dagli altri fronti...
Da chi ha preso la 790fxt-ud5p come me, mi aspetterei che l'abbia fatto per il layout, per le due PCI-E (2x16, e non 2x8 come le attuali 890GX:doh: ), per le 10 porte SATA, per almeno due porte PCI, cose che non trovo ancora in nessuna 890fx, anche da parte di gigabyte stessa!

Per il fatto di 1Mhz sballato, l'ho trovato anche su altre mobo!
Anche sul penultimo BIOS (F7); su Auto mi arriva a 200.9 (meglio), non è che per 1mhz mi si possa sballare l'OC (comprese le altre componenti)
Forse la cosa è voluta per non rischiare di andare sotto i 200!?

Prendi una qualsiasi Low voltage (1.6/1.65volt) e andrà bene! (ti sconsiglio di buttar soldi in ram con frequenze maggiori di 1600, che poi sono un pacco poichè hanno timings altissimi)
Le mie per un pelo nn vanno a 1600 CL6!!
(in rete occavano le mie ex ram, non LowVolt, ma enhanced bandwidth 1.8/1.9v, a 1900 CL8 a 1.95v, voltaggio ancora garantito dalle OCZ!!! :eek: ...tutto un esercizio di stile, poichè le prestazioni erano variate impercettibilmente :doh: purtroppo non adatte a questa mobo per i troppi volt...)

IoSonoRa
28-04-2010, 23:21
Se leggi bene avevo un modello differente dall'attuale, erano certificate per gli i5, low voltage e con la mia configurazione non c'era verso di farle andare.
Sono state sostituite ed ora vanno benone. Le attuali sono certificate AM3 da parte di Mushkin e ai tempi che dichiarano loro sono stabilissime, il mio in firma è leggermente stressato e non rock solid solo per il fatto che mi ero rotto di provare. A 777 come le tengo in questo momento sono ora sono rock.

Se hai bisogno di chiarmenti scrivimi pure.

Tuttavia mi ripeto, se hai bisogno di supporto dalla Giga devi prendere la lista e cercare quelle che indicano loro, altrimenti non ti supportano. A me risposero che non erano in lista e quindi mi potevo arrangiare.

Simona85
28-04-2010, 23:33
. A me risposero che non erano in lista e quindi mi potevo arrangiare.

approvo la scelta della Gigabyte!

edoardogiu
28-04-2010, 23:48
ma il supporto cosa comporta?
cioè che fanno?

sniperspa
29-04-2010, 08:29
cioè che fanno?

Le testano.

IoSonoRa
29-04-2010, 08:51
Ciò che mi aspetterei io sarebbero semplicemente delle risposte ragionevoli.
All'atto pratico per la Giga non so.
Ti posso dire che quelli di Mushkin sono stati piu' che gentili e il loro supporto sul forum è ottimo.

Poi se spulci i forum, le platinum che ti hanno consigliato sono ottime.

travis90
29-04-2010, 09:58
cioè che fanno?
Il "supporto" che intendi, garantisce il funzionamento di quelle ram sulla mobo gigabyte!
È logico che poi hai anche il supporto tecnico, non è vero che poi ti devi arrangiare! Almeno nel mio caso!
Cioè avevo problemi con le precedenti ram OCZ da 1.9v, e l'assistenza tecnica da parte della gigabyte c'è stata!
Ti dovresti arrangiare quando non sono proprio compatibili (improbabile), beh a questo punto mica loro possono fare qualcosa?
Ripeto, prendi delle Low voltage per essere sicuro che vadano!

Voi direste che la gigabyte le dovrebbe testare tutte, ma poi i loro prodotti non avrebbero questi prezzi...
Trovatemi un asus con pari features della 790fxt ud5p, e poi confrontatemi il prezzo (oppure a parità di prezzo le mancanze sul layout)

Un buon supporto, un software fatto bene, ed altri optional si pagano e non poco!
(Esagerando, di tantissimo :D ) È come fare un paragone di prezzo tra una radeon e una firegl...
"O' sparagn' nun è mai guaragn' " :asd:

edoardogiu
29-04-2010, 10:00
purtropppo la gigabyte ha una lista tropo ristretta
cmq siccome occherò un pò se prendo le 1600 mi sembrano unpò scprecate, avrei intenzione di prendere delle 1333 con cl7
che dite?

scusa ma le low-voltage non sono quelle che vanno ad 1,35v?
perchè dovrei preferirle a quelle normali di 1,65v?

Simona85
29-04-2010, 12:02
mah..non ho mai capito perchè complicarsi la vita a prendere ram (che poi in pratica i miracoli non li fanno)

io ho preso delle Kingstone dalla lista di giga..stanno a 1333 e vanno da dio in auto matico mai 1 problema

IoSonoRa
29-04-2010, 13:00
Simona85, dipende dato che ad alcuni di noi piace farsi le pippe mentali con le ram. Il tuo ragionamento non fa una piega ma c'è da considerare pure la disponibilità dei singoli fornitori.

Mi ripeto le OCZ a parte un problema iniziale sembra che abbiano risolto molto bene e Travis90 ne ha le prove.

Attaulmente sono piu' interessato a capire il discorso della frequenza gestita male dal bios beta.

travis90
29-04-2010, 13:09
scusa ma le low-voltage non sono quelle che vanno ad 1,35v?
perchè dovrei preferirle a quelle normali di 1,65v?
No le Low Voltage che ti consiglio sono quelle a 1.6/165V!
Quelle a 1.35 sono le ultimissime "Low low voltage... eco, green, euro 5 con filtro antiparticolato ecc ecc" :D
Perchè se non trovi la sigla L.V. saranno quasi sicuramente delle 1.8v (capricciose con le gigabyte)
Quindi meglio prendere quelle a 1.65 (visto che molti stanno passando a questo "standard") che sono più fresche e anche un pelino più occabili ;)
Nel caso delle platinum, dal "dragone", le LV AMD Edition costano pure meno!

edoardogiu
29-04-2010, 13:38
mah..non ho mai capito perchè complicarsi la vita a prendere ram (che poi in pratica i miracoli non li fanno)

io ho preso delle Kingstone dalla lista di giga..stanno a 1333 e vanno da dio in auto matico mai 1 problema

bè forse non leggi, la lista è così ristretta che è difficile trovare il modello uguale, specialmente nello stesso shop, am anche su altri eh

travis molte volte gli shop non mettono low voltage, ma se guardo nelle specifiche e c'è scritto tot cl a 1.65 va bene lo stesso o poi ce la fregatura che per farle andare a cl dichiarati devo alzare il voltaggio?
un altra cosa, da dragone ci sono delle ocz da 1600 con cl7 a voltaggio 1,65, ma non c'è scritto low voltage, mentre un altro modello però 1333 c'è scritto low-voltage ma senpre con 1,65v che cambia? vorrà dire che quelle a 1600 dovrò alzare il volt per ottenere quei cl?

IoSonoRa
29-04-2010, 14:11
Low Voltage sono quelle memorie che stanno a 1.6/1.65 rispetto alle tradizionali di 1.8/1.9.
Le Low Volt sono state introdotte con i nuovi i5 principalmente, ora stanno facendosi strada anche su amd.
Le Low Low Voltage presumo siano ancora una riduzione dei consumi ma non so su che specifiche.
Per AMD cerca la certificazione AM3 e stai apposto. Che sia low o normale.

travis90
29-04-2010, 17:27
Basta che sono massimo 1.65volt!!! Se c'è scritto LOW, LOW LOW o LOVE poco importa! ;) Basta che le caratteristiche siano corrette!
Nel caso del dragone, lì si, sono corrette, infatti le OCZ AMD Edition sono 1.65v, anche se non è specificato Low voltage, che comunque nella sigla delle ram c'è OCZ3P1600LVAM4GK.

IoSonoRa
29-04-2010, 20:39
agli attacchi sulle schea:
CPU Fan = Ovvio la cpu
PWR_Fan = Ho attaccato il controllo dell'alimentatore
Sys_Fan1 e Sys_fan2 che ci avete attaccato ?

Io su sysfan 1 la ventola frontale che era montata sul cm690 sul Fan2 una noctua 14cm. E' teoricamente giusto ?
Che ventole posso controllare via software?

Simona85
29-04-2010, 21:02
agli attacchi sulle schea:
CPU Fan = Ovvio la cpu
PWR_Fan = Ho attaccato il controllo dell'alimentatore
Sys_Fan1 e Sys_fan2 che ci avete attaccato ?

Io su sysfan 1 la ventola frontale che era montata sul cm690 sul Fan2 una noctua 14cm. E' teoricamente giusto ?

sulla mia giga...i 4 attacchi per le ventole sono tutti liberi:D

le ventole le controllo da centralina, tutto un altro mondo

travis90
29-04-2010, 21:09
EDIT:
Via software con la funzione PWN (la migliore) puoi controllare solo le ventole a 4 pin connesse a connettori a 4 pin!
(il 3° pin monitora la velocità, il 4° e quello che le controlla tramite PWN)
Quindi, chiarisco, una ventola a 4pin connessa su connettore a 3pin e viceversa non puoi controllarla via software tramite PWN, ma solo tramite la tensione!

sniperspa
29-04-2010, 21:36
OOOOO e tanto ci voleva?

http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3005#anchor_os

fioriniflavio
29-04-2010, 22:40
Via software puoi controllare solo le ventole a 4 pin connesse a connettori a 4 pin!
(il 3° pin monitora la velocità, il 4° e quello che le controlla)
Quindi, chiarisco, una ventola a 4pin connessa su connettore a 3pin e viceversa non puoi controllarla via software!

credo che stai facendo un po' di confusione:

gli attacchi 3 pin sono usati quando le ventole vengono regolate in tensione con il metodo classico. 2 cavi per l'alimentazione variabile e 1 per il monitoraggio della velocità
gli attacchi 4 pin vengono utilizzati quando si effettua una regolazione di tensione PWM a onda sinusoidale, molto più precisa

se infatti spulciate tra le impostazioni del bios, c'è proprio un opzione per impostare il tipo di regolazione.

per maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Modulazione_di_larghezza_di_impulso
e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Molex

;)

travis90
30-04-2010, 07:58
OOOOO e tanto ci voleva?

Supports new generation of AMD Phenom™II X6 processors
Senza neanche usare nuovi bios!!! :Prrr:

gli attacchi 3 pin sono usati quando le ventole vengono regolate in tensione con il metodo classico. 2 cavi per l'alimentazione variabile
:doh: Si infatti vedevo questa funzione da BIOS, ma aivoglia di provarci, con speedfan controllavo solo la ventola a 4pin!! :confused:
(non mi sono posto il problema più di tanto avendo un rheobus da 6 ventole...)
Esiste un software migliore che le controlla tramite la tensione?

fioriniflavio
30-04-2010, 08:27

:doh: Si infatti vedevo questa funzione da BIOS, ma aivoglia di provarci, con speedfan controllavo solo la ventola a 4pin!! :confused:
(non mi sono posto il problema più di tanto avendo un rheobus da 6 ventole...)
Esiste un software migliore che le controlla tramite la tensione?

Non saprei, io uso Easy Tune 6 della Gigabyte. Però ho solo ventole da 12cm a 4 pin...

travis90
30-04-2010, 09:33
Però ho solo ventole da 12cm a 4 pin...
Si però ci sono solo due connettori 4 pin, gli altri due sono a 3 pin...
Con Easy tune 6 riesco a controllare solo la ventola dell cpu a 4pin, mentre non c'è la barra di controllo per la fan a 3pin ( sempre collegata direttamente sulla mobo)

fioriniflavio
30-04-2010, 09:45
Si però ci sono solo due connettori 4 pin, gli altri due sono a 3 pin...
Con Easy tune 6 riesco a controllare solo la ventola dell cpu a 4pin, mentre non c'è la barra di controllo per la fan a 3pin ( sempre collegata direttamente sulla mobo)

mi hai fatto venire il dubbio.... quella della cpu sono sicuro che è a 4 pin, quella che ho sul retro per estrarre l'aria calda pure. Forse quella frontale è a 3 pin. Ad ogni modo io ho impostato PWM da bios e ho visto che effettivamente con easy tune le ventole variano il regime di rotazione e le temperature rimangono basse.

IoSonoRa
30-04-2010, 11:17
Continuo a chiedere perchè sto sistemando la ventilazione del case, un CM690.

Vorrei prendere il Noctua NH D14, ma sulla mia GA-MA790XT-UD4P con AM3 lo posso montare con le fentole che sparano verso l'alto piuttosto che montate nella direzione della ventola posteriore di estrazione ? Non vorrei coprire le ram.
Nella sezione ufficiale su questo forum, indicano che con AM3 lo si può montare in un solo verso :-(

amdathlon
30-04-2010, 11:31
OOOOO e tanto ci voleva?

http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3005#anchor_os

Mi sa che con Gigabyte bisogna lottare per avere le cose..altrimenti se ne fregano!
Secondo me il mio messaggio li ha un po fatti svegliare!! In seguito alla mia email di richiesta di informazioni, gliene ho mandata un'altra con tono un po incavolato, riguardo il fatto che sia MSi che Asrock e Asus hanno aggiornato i vari bios..e loro no..sul loro modello di punta..e che avrei comprato un'altra marca la prossima volta! Mi hanno risposto ora:

Dear Antonio ,

We understand your concern and thanks for the info of other vendor. So far, we can only tell you that this MB is very likely to support current 6 Core CPU; however, without the formal release on our online CPU support list, we cannot guarantee any further info. We appreciate your patient and understanding.

Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY

Ma come, prima non potevano garantirmi il supporto? Ora in fretta e furia rilasciano il bios e poi dicono che molto probabilmente lo supporterà? ahhahah. Due giorni fa servivano lunghe verifiche di compatibilità hardware....e non potevano garantirmi nulla...poi quando gli ho scritto che non mi bevevo il fatto che il Phenom2 X6 non fosse in commercio (perchè lo è già), tirano fuori il bios? :muro:

travis90
30-04-2010, 11:41
Vorrei prendere il Noctua NH D14, ma sulla mia GA-MA790XT-UD4P con AM3 lo posso montare con le fentole che sparano verso l'alto piuttosto che montate nella direzione della ventola posteriore di estrazione ? Non vorrei coprire le ram.
Mi spiace, ma va montato solo nella direzione in cui le ventole soffiano verso il retro del case, non in alto! :mad: (a volte odio sto socket, sperando che i nuovi siano simmetrici ed LGA come gli intel)
Ma non penso avrai problemi con le ram perchè la noctua ha avuto la grandiosa idea di avvicinare una delle torrette verso la base del dissy (e allontanare l'altra) proprio per non dar problemi alle ram! ;)
http://i.neoseeker.com/n/3/noc2.jpg
http://img.techpowerup.org/091205/IMG_0118.jpg

Se poi non va proprio, lo puoi regalare a me! :->

gliene ho mandata un'altra con tono un po incavolato...
E meno male che non hai ancora un X6, non immagino cosa gli avresti detto se già l'avessi comprato!! :asd:

IoSonoRa
30-04-2010, 11:52
Ma non penso avrai problemi con le ram perchè la noctua ha avuto la grandiosa idea di avvicinare una delle torrette verso la base del dissy (e allontanare l'altra) proprio per non dar problemi alle ram! ;)

Ma non è al contrario rispetto a qui (http://uptiki.com/viewer.php?file=w3f251f164q46ail1dav.jpg) ?

sniperspa
30-04-2010, 12:04

Dovrebbe esser diverso il bios....quello di prima era il F8C questo è F8H e mi sembra abbiano risolto il problema del bus sballato...almeno,ora se metto 201 va a 201 prima invece andava a 200!

Futura12
30-04-2010, 12:28
Mi spiace, ma va montato solo nella direzione in cui le ventole soffiano verso il retro del case, non in alto! :mad: (a volte odio sto socket, sperando che i nuovi siano simmetrici ed LGA come gli intel)

Se poi non va proprio, lo puoi regalare a me! :->

E meno male che non hai ancora un X6, non immagino cosa gli avresti detto se già l'avessi comprato!! :asd:

Dipende pure dal dissipatore il mio Mugen II si può mettere in qualsiasi verso.

travis90
30-04-2010, 12:58
Ma non è al contrario rispetto a qui (http://uptiki.com/viewer.php?file=w3f251f164q46ail1dav.jpg) ?
Si, la direzione è questa! Ma mi sa che quell'utente l'ha messo al contrario, non per la posizione delle ventole, ma per le torrette che sembrano più vicine alle ram, quando invece mettendolo al contrario....

Puoi metterlo al contrario della foto (devi prendere in considerazione la base del dissy), poi le ventole le metti come vuoi!
Se non dai fastidio alle ram ed hai già la ventola sul retro del case, allora segui la foto per la sola posizione delle fan!

Dipende pure dal dissipatore il mio Mugen II si può mettere in qualsiasi verso.
Si, ma strutturalmente il socket am3 è debole e poco versatile!
I dissipatori normali si agganciano ai due soli "uncini" di plastica (mentre sulle mobo vecchie ce n'erano anche 6)
Poi i buchi non sono simmetrici alla diagonale! Complicando il montaggio ruotato di 90° e richiedendo il supporto di plastica a differenza della controparte...
Poi non è LGA che porta minori costi produttivi, la possibilità di aumentare la densità dei pin e la superficie di contatto tra processore e socket, un flusso di corrente più stabile anche a frequenze elevate, eliminare i problemi di rottura dei pin causati dal trasporto! Tnx Wiki :D

Futura12
30-04-2010, 13:03
Si, la direzione è questa! Ma mi sa che quell'utente l'ha messo al contrario, non per la posizione delle ventole, ma per le torrette che sembrano più vicine alle ram, quando invece mettendolo al contrario....

Puoi metterlo al contrario della foto (devi prendere in considerazione la base del dissy), poi le ventole le metti come vuoi!
Se non dai fastidio alle ram ed hai già la ventola sul retro del case, allora segui la foto per la sola posizione delle fan!

I dissipatori normali si agganciano ai due soli "uncini" di plastica (mentre sulle mobo vecchie ce n'erano anche 6)
Poi i buchi non sono simmetrici alla diagonale! Complicando il montaggio ruotato di 90° e richiedendo il supporto di plastica a differenza della controparte...
Poi non è LGA che porta minori costi produttivi, la possibilità di aumentare la densità dei pin e la superficie di contatto tra processore e socket, un flusso di corrente più stabile anche a frequenze elevate, eliminare i problemi di rottura dei pin causati dal trasporto! Tnx Wiki :D

Boh dei dissipatori stock me ne frego...si agganciano solo da 2 parti ma cavoli di chi se lo tiene.
Io ho tolto completamente il castello e ho usato gli aggeggi del mio dissipatore...anche il socket LGA 775 non è un granchè..è push-pin se prendi il dissipatore stock o di quelli da poco.. molto spesso non fanno bene contatto o si spezzano i pezzettini di plastica per agganciarlo.

travis90
30-04-2010, 17:59
Si ma è più facile sostituire i pushpin con delle viti (almeno in quelli non stock)
Mentre sul socket am3 se togli il supporto in plastica poi non puoi far niente a meno che non metti la staffa adatta che prende il posto del supporto...
Cioè non lo vedo indipendente! Cioè per il socket 775/1156/1366 bastano 4 buchi e delle viti
Mentre quello am3 ci vuole il supporto con le viti (già montato sulla mobo) e le alette da agganciare (che a volte hanno bisogno di altre viti come nell'Xtreme)
Avessero lasciato i 6 pin di aggancio come i 939... ma anche come alcuni am2/am2+
>immagine< (http://img.tomshardware.com/us/2006/07/26/beginners_guide_to_motherboard_selection/s939.jpg)
Infatti volevo trovare una rara mobo vecchia am2 con supporto a 6 pin e modificare la mia gigabyte! :asd:

Futura12
30-04-2010, 18:43
Si ma non ne vedo il senso...l'avrai tolto il castello sia superiore che posteriore,per montare il tuo artic extreme no?
E allora a che cavolo ti serve ?:stordita:

travis90
30-04-2010, 20:03
No, per montare l'Xtreme non devi togliere niente! Come per la maggior parte dei dissipatori economici! ^_^'

CYRANO
30-04-2010, 22:01
Che bello che bello hanno rilasciato il nuovo bios della mia ma790x-ud4p per l'esacore !

:O

Càaà.z.a

edoardogiu
01-05-2010, 11:51

il mugen 2 non si attacca al sochet originale, cioè quello di plastica, quello và levato, ma ha un proprio attacco molto migliore ed dietro la piastra per sorreggerlo

IoSonoRa
01-05-2010, 12:04
Sul sito noctua c'è un adattatore per am3 ma solo per il dissi a 12cm che permette di ruotarlo.

travis90
01-05-2010, 14:28
il mugen 2 non si attacca al sochet originale, cioè quello di plastica, quello và levato, ma ha un proprio attacco molto migliore ed dietro la piastra per sorreggerlo

Questo lo so!
Quello che dicevo è che i dissipatori economici non hanno nè piastre nè staffe in metallo per agganciarsi (al massimo le hanno in plastica, ma fan schifo lo stesso)
Quindi si attaccano al supporto di plastica del socket che è molto delicato, invece che direttamente sui buchi della mobo...

La differenza è che se prendi una botta, gli agganci del socket am3 subito si spezzano (anche a causa del peso che fa forza solo su due ganci), mentre i buchi della mobo ne sono 4, e per spezzare una mobo devi solo sederti sul dissy... ;)

edoardogiu
02-05-2010, 20:47
ragazzi volevo sapere una cosa, ho letto che nele schede madri p55, se si usa il cross-fire non si può abilitare l'uso delle sata6 e forse anche usb3, questo perchè il cross occupa tutte le linee pci-express e non ne rimangono disponibili

ora volevo sapere se anche nelle schede con chip 790x si poteva usare il cross ed nello stesso tempo abilitare il "turbo" per usare sata6 ed usb, oppure si è limitati come nel chip p55?

edoardogiu
04-05-2010, 13:22
ragazzi volevo sapere una cosa, ho letto che nele schede madri p55, se si usa il cross-fire non si può abilitare l'uso delle sata6 e forse anche usb3, questo perchè il cross occupa tutte le linee pci-express e non ne rimangono disponibili

ora volevo sapere se anche nelle schede con chip 790x si poteva usare il cross ed nello stesso tempo abilitare il "turbo" per usare sata6 ed usb, oppure si è limitati come nel chip p55?

up

Gemstone86
04-05-2010, 22:31

al 99% penso di no, le cpu core I3/i5/i7 integrano 16linee pci-ex direttamente on-die......sugli amd le 32 linee pci ex le gestisce il chipset dividendole tra il northbridge e il southbridge.

giannifalko
05-05-2010, 01:10
Vorrei solo raccontare la soluzione trovata relativa alla questione della comparsa, con installazione di Windows 7, dell'icona rimozione sicura dell'hard disk su cui risiede l'OS.
Non so se già è stato segnalato in questa discussione, ma io ho risolto nel seguente modo. Ho in poche parole sostituito in gestione dispositivi, Controller standard pci ide, i driver sata integrati di windows 7 con quelli di Vista, ovvero AMD SATA RAID Driver, per Windows Vista x86 (32-bit) e per Windows Vista x64 (64-bit).
Scusate se la cosa è stata già affrontata, ma io ho perso molto tempo prima di capire qual'era la soluzione.
A presto!

edoardogiu
05-05-2010, 12:44
al 99% penso di no, le cpu core I3/i5/i7 integrano 16linee pci-ex direttamente on-die......sugli amd le 32 linee pci ex le gestisce il chipset dividendole tra il northbridge e il southbridge.

quindi allora si può utilizzare il cross e enl fratempo le usb3.0?

Alexanderdavice
05-05-2010, 18:30
mi incserisco anche io, possessore di una GA-MA790FX-DQ6.
non è possibile eseguire un dowvolt sulla cpu vero?

Gemstone86
05-05-2010, 19:20
quindi allora si può utilizzare il cross e enl fratempo le usb3.0?

si

kreon
09-05-2010, 21:09
mi incserisco anche io, possessore di una GA-MA790FX-DQ6.
non è possibile eseguire un dowvolt sulla cpu vero?

ciao...leggevo nella tua firma che hai portato il processore a 3.75 GHz...che tipo di raffreddamento usi? che parametri hai modificato, solo il moltiplicatore o anche altro?

grazie !
...e scusatemi per l'intromissione!!!:stordita:

Alexanderdavice
09-05-2010, 21:23
ho agito sul multi per alzare la freq e poi sul bus aggiustarlo rispetto alle ram, portate a 1150MHz.
raffreddato ad aria da un CM hyper N520, anche d'estate ha temperature bassissime!
l'estate scorsa sotto Prime95 non superava i 45° con piu' di 30° in casa!

ne approfitto gia che ci sono:
su di una GA-MA790FX-DQ6 è possibile eseguire un undervolt sulla cpu vero?

sniperspa
09-05-2010, 22:03
ho agito sul multi per alzare la freq e poi sul bus aggiustarlo rispetto alle ram, portate a 1150MHz.
raffreddato ad aria da un CM hyper N520, anche d'estate ha temperature bassissime!
l'estate scorsa sotto Prime95 non superava i 45° con piu' di 30° in casa!

ne approfitto gia che ci sono:
su di una GA-MA790FX-DQ6 è possibile eseguire un undervolt sulla cpu vero?

Non vedo che problemi dovrebbero esserci :)
Basta usare k10stat :)

AndryTAS
13-05-2010, 22:53
Ragazzi ho una ud5p e mi sono rovinato con le mie stesse mani installando l'ultimo bios...infatti ora le mie OCZ platinum edition 12800 1.9v 1600mhz funzionano solo a 1.8v 1600 con timing impostato dal bios tto in auto...che è 11 11 11 30...se qualcuno è riuscito a impostare a 7 7 7 24 vi prego di aiutarmi...

fioriniflavio
13-05-2010, 23:13
Ragazzi ho una ud5p e mi sono rovinato con le mie stesse mani installando l'ultimo bios...infatti ora le mie OCZ platinum edition 12800 1.9v 1600mhz funzionano solo a 1.8v 1600 con timing impostato dal bios tto in auto...che è 11 11 11 30...se qualcuno è riuscito a impostare a 7 7 7 24 vi prego di aiutarmi...

la guida in prima pagina l'hai letta. L'abbiamo scritta io e thebestfix.

AndryTAS
14-05-2010, 00:14
la guida in prima pagina l'hai letta. L'abbiamo scritta io e thebestfix.

si flavio però con il memtest mi da errore..impostando in quel modo...abbiam fatto le prove con thebest oggi...

TheBestFix
14-05-2010, 09:45
si flavio però con il memtest mi da errore..impostando in quel modo...abbiam fatto le prove con thebest oggi...

allora, ieri poi mi son perso le news, il bios non centra non preoccuparti per quello, hai cambiato slot? se non ne vieni fuori fai un passo indietro e procedi in questo senso: rimetti la freq a 1333mhz con i timings che ieri hai testato senza errori ovvero quelli in specifica e voltaggio a 1,75 v.....da questa situazione che sai essere stabile e testata senza errori procedi overcloccando di bus in modo da alzare a piccoli step la freq. delle ram e capire quando iniziano a dare errore a quel punto provi ad aumentare di uno step il voltaggio ram e ritesti se l'errore scompare continui a salire e cosi' via....

ovviamente quando inizi ad occare di bus devi abbassare il moltiplicatore della cpu del cpu-nb e fixare la pci-e a 101 (per essere sicuro che si attivi il fix)....cosi' facendo occhi solo le ram e non il resto del sistema in modo da esser sicuro che il problema sia solo imputabile alle ram......inoltre ti avevo anche detto di provare a dare un pelo di voltaggio al cpu-nb che (come ha scritto nella guida fiorinflavio) spesso aiuta, non so se l'hai fatto...fammi sapere...

IoSonoRa
14-05-2010, 10:44
@TheBestFix: mi daresti qualche riefimento che spiega il problema delle pci-e 101 ? Non mi è per nulla chiaro.

amdathlon
14-05-2010, 13:08
Salve a tutti, ho la config in firma (Phenom2 965 c3 non overcloccato, 4GB Corsair DDR3 1600 e Gigabyte MA790FXT-UD5P con bios F7).
Tutto funziona perfettamente (attualmente lo uso in undervolt cosi la ventola sale poco, memorie a 1333), rock solid sia su internet che nei giochi.
Ho solo un problema...di rilevazione delle temperature.
In maniera molto random i programmi con sisoft sandra, everest, hwmonitor, core temp si bloccano all'avvio, quando fanno la scansione dell'SMBUS. In pratica ho visto che con everest, disattivando (come da guida) la scansione sull'SMBUS questo non freeza piu la macchina (però non posso piu vedere le temperature) Con Speedfan invece il freeze non è casuale ma è costante! OGNI volta che apro Speedfan si freeza tutto! :mad: :mad: Sto perdendo la testa..ho anche scritto a Gigabyte...e mi hanno risposto cosi:

[...] we do not guarantee all 3rd party H/W monitor utilities will work properly with our motherboard because most of the S/W does not know our H/W design and impossible optimize their S/W for our motherboard. Please try to use Easy Tune 6 utility and see how it works. Sorry if there is any inconvenience.

HELP! Ogni volta che voglio controllare le temperature mi faccio il segno della croce e incrocio le dita..sperando che non si freezi tutto! :mc:

TheBestFix
14-05-2010, 13:18
@TheBestFix: mi daresti qualche riefimento che spiega il problema delle pci-e 101 ? Non mi è per nulla chiaro.

100 o 101 in entrambi i casi si dovrebbe attivare il fix , ma in alcune mobo a 100 capitava che non si attivasse....ecco perche' e' preferibile 101 tanto per essere sicuri.

IoSonoRa
14-05-2010, 13:37
100 o 101 in entrambi i casi si dovrebbe attivare il fix
Che tipo di fix?

Abbiamo la stessa mobo, che bios monti ? l'F8C è stabile?

TheBestFix
14-05-2010, 13:42
Che tipo di fix?

Abbiamo la stessa mobo, che bios monti ? l'F8C è stabile?

la freq. della porta pci-e....lasciando tale valore su auto quando si occa il bus sale anche questo valore rischiando di friggere la vga...

a me l'f8c non sta dando nessun problema