PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte AM3/AM2+ Series - AMD 790FX

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21

787b
27-09-2009, 14:15
l'oc credo che sia uguale per tutti, voce + voce meno; non credo che serva fare una guida appositamente in prima pagina.

Si trovano già delle bellissime guide in giro.

gianlucaven1973
27-09-2009, 14:28
un paio di mesi fa ho aggiornato il mio pc acquistando un processore phenom II x3 720 (am3) ,una gigabyte ga-ma790gp-udh4(am2+ con bios aggiornato e compatibile con socket am3) e 4 banchi di memoria corsair dominator pc-8500 1066 mhz cl5.Il primo problema riguarda il fatto che se provo a montare tutte le 4 memorie sia in dual channel,sia in single channel il bios non si avvia proprio.Ho provato anche a far leggere le memorie ad una frequenza minore(800 mhz) ed a aumentare un poco i voltaggi ma con 4 banchi non va proprio mentre con tre si avvia senza problemi.la seconda riguarda le impostazioni di base del bios che quando installo le memorie che girano chiaramente a 1066 mhz(533) in automatico me le riconosce a 800 mhz ed in pratica devo io manualmente modificare la dramspeed della scheda madre perche' le riconosca e ho il dubbio che anche il voltaggio che la scheda madre da alle ram sia piu' basso rispetto alle specifiche visto che sopra la barretta e sul sito corsair risulta scritto 2.1v mentre nel bios sta scritto 1.8v ed entrando sezione riguardante i voltaggi reali il valore oscilla attorno ai 1.9v.se potete aiutarmi vi ringrazio

albasnake
27-09-2009, 14:59
un paio di mesi fa ho aggiornato il mio pc acquistando un processore phenom II x3 720 (am3) ,una gigabyte ga-ma790gp-udh4(am2+ con bios aggiornato e compatibile con socket am3) e 4 banchi di memoria corsair dominator pc-8500 1066 mhz cl5.Il primo problema riguarda il fatto che se provo a montare tutte le 4 memorie sia in dual channel,sia in single channel il bios non si avvia proprio.Ho provato anche a far leggere le memorie ad una frequenza minore(800 mhz) ed a aumentare un poco i voltaggi ma con 4 banchi non va proprio mentre con tre si avvia senza problemi.la seconda riguarda le impostazioni di base del bios che quando installo le memorie che girano chiaramente a 1066 mhz(533) in automatico me le riconosce a 800 mhz ed in pratica devo io manualmente modificare la dramspeed della scheda madre perche' le riconosca e ho il dubbio che anche il voltaggio che la scheda madre da alle ram sia piu' basso rispetto alle specifiche visto che sopra la barretta e sul sito corsair risulta scritto 2.1v mentre nel bios sta scritto 1.8v ed entrando sezione riguardante i voltaggi reali il valore oscilla attorno ai 1.9v.se potete aiutarmi vi ringrazio
L'argomento memorie ormai è una selva oscura. Quello che è certificato dal produttore delle RAM dovrebbe in linea di massima funzionare. Tuttavia, le specifiche JEDEC per l'alimentazione delle DDR2 dovrebbe essere 1,8V, questo significa che lasciando impostazioni automatiche nel BIOS la mobo alimenta a 1,8V e non i 2,1V certificati da Corsair.
Poi c'è il discorso frequenze... le impostazioni automatiche della mobo hanno un significato molto relativo, ad esempio le mie DDR3 1600 sono viste a 1333, e come le mie anche molte altre (direi tutte le altre). Quello che fa fede è sempre quanto dichiarato dal costruttore, se sono dichiarate 1066MHz a 2,1V c'è poco da fare, devi impostare manualmente quei parametri, ti conviene anche dare on'occhiata ai timings e controllare che in automatico la mobo imposti quelli dichiarati da Corsair, se non sei ancora stabile allora puoi cominciare a pensare che qualcosa non va.
Ultima cosa, i 4 banchi: è ormai da tempo che far funzionare 4 banchi è un terno al lotto; devi avere una buona mobo per riuscirci e le gigabyte per AMD non sono propriamente all'altezza... Innanzitutto prova a impostare manualmente tutte le specifiche corrette delle RAM e mettere due banchi. Quando sei stabile con due banchi in dual channel puoi provare a metterne 4 e vedere cosa succede.

Entropi@
27-09-2009, 16:15
L'argomento memorie ormai è una selva oscura. Quello che è certificato dal produttore delle RAM dovrebbe in linea di massima funzionare. Tuttavia, le specifiche JEDEC per l'alimentazione delle DDR2 dovrebbe essere 1,8V, questo significa che lasciando impostazioni automatiche nel BIOS la mobo alimenta a 1,8V e non i 2,1V certificati da Corsair.
Poi c'è il discorso frequenze... le impostazioni automatiche della mobo hanno un significato molto relativo, ad esempio le mie DDR3 1600 sono viste a 1333, e come le mie anche molte altre (direi tutte le altre). Quello che fa fede è sempre quanto dichiarato dal costruttore, se sono dichiarate 1066MHz a 2,1V c'è poco da fare, devi impostare manualmente quei parametri, ti conviene anche dare on'occhiata ai timings e controllare che in automatico la mobo imposti quelli dichiarati da Corsair, se non sei ancora stabile allora puoi cominciare a pensare che qualcosa non va.
Ultima cosa, i 4 banchi: è ormai da tempo che far funzionare 4 banchi è un terno al lotto; devi avere una buona mobo per riuscirci e le gigabyte per AMD non sono propriamente all'altezza... Innanzitutto prova a impostare manualmente tutte le specifiche corrette delle RAM e mettere due banchi. Quando sei stabile con due banchi in dual channel puoi provare a metterne 4 e vedere cosa succede.

Quoto tutto! Conviene settare per bene le impostazioni per poi procedere all'upgrade con 4 banchi....potreste pensare di settare il command rate @2T e verificare che sia tutto stabile!

Buona fortuna blues;)

Xtian
27-09-2009, 16:33
Ciao a tutti, vorrei prendere una GA-MA770-UD3 rev 2: per il discorso memorie oltre alla lista di quelle supportate
http://download.gigabyte.ru/memory/mb_memory_ga-ma770-ud3_v.2.0.pdf
qualcuno ha provato altre marche?
Sarei interessato a montare delle OCZ Platinum (2x2GB) (P/N: OCZ2P10664GK)
Grazie :)

f0rest
27-09-2009, 16:39
Ciao a tutti, vorrei prendere una GA-MA770-UD3 rev 2: per il discorso memorie oltre alla lista di quelle supportate
Io quelle stesse ram le ho montate su una ma790gp, se non le setti manualmente dal bios le vede a 800, per farle andare a 1066 ho dovuto impostare io i parametri. Per il resto sembrano stabili per il momento.

blues 66
27-09-2009, 17:05
l'oc credo che sia uguale per tutti, voce + voce meno; non credo che serva fare una guida appositamente in prima pagina.

Si trovano già delle bellissime guide in giro.

ciao 787b ...Magari x tè che sei + pratico ... io del resto son niubbo
potresti darmi un link ...ti giuro che se googlizzo non riesco a trovare , niente a riguardo ..provato con nome mobo /processore ... scritto guida overclock am3 ... non ho cavato un ragno dal buco ...

e comunque visto che vengo da un 939 e il forum della mobo che avevo era ... molto ben riuscito ( senza nulla togliere a questo ) .. e solo un'idea... ribadisco che una bella guida all'OC in prima pag. non sarebbe , per niente da buttare con i vari link della gigabyte e vari programmi come driver magari aggiornati ecc.. ecc...
ciao

Buona fortuna blues;)

grazie carissimo ;)

787b
27-09-2009, 17:18
ciao 787b ...Magari x tè che sei + pratico ... io del resto son niubbo
potresti darmi un link ...ti giuro che se googlizzo non riesco a trovare , niente a riguardo ..provato con nome mobo /processore ... scritto guida overclock am3 ... non ho cavato un ragno dal buco ...

e comunque visto che vengo da un 939 e il forum della mobo che avevo era ... molto ben riuscito ( senza nulla togliere a questo ) .. e solo un'idea... ribadisco che una bella guida all'OC in prima pag. non sarebbe , per niente da buttare con i vari link della gigabyte e vari programmi come driver magari aggiornati ecc.. ecc...
ciao

http://www.hwmania.org/forum/overclock-guide/5894-overclock-amd-athlon-phenom-sck-am2-am2.html

la guida è per AM2+ ma la logica non è cambiata quindi credo che vada più che bene; ribadisco che serve soltanto farsi una base poi le cose vengono da se.

Il punto non è mettere la guida in prima pagina, il problema è farla, nel senso che io per quanto faccia OC non mi reputo un esperto e quindi non sono in grado di fare una guida, se qualcuno si offre volontario un posto in prima pagina lo trovo.

Per altri consigli o eventuali idee per la prima pagina sono sempre ben disponibile; vari link tipo dove scaricare i driver aggiornati, bios, programmi ci sono (ovviamente solo quelli che si reputavano necessari e finora nessuno si è lamentato(questo non vuol dire che sia un bene)).

Io credo che lo sviluppo della prima pagina va fatto insieme non è che posso mettermi giornate intere a fare una prima pagina che poi a molti può non interessare, cominciate voi a linkarmi la roba da metterci e io sarò il primo a dare supporto.

;)

blues 66
27-09-2009, 18:20
oilà grazie 787b ;)

hai perfettamente ragione :

Io credo che lo sviluppo della prima pagina va fatto insieme non è che posso mettermi giornate intere a fare una prima pagina che poi a molti può non interessare, cominciate voi a linkarmi la roba da metterci e io sarò il primo a dare supporto.

piccolo OT
uè 787b più che giusto , la mia è stata solo un 'idea ...e credo che ogni utente che abbia rispetto l'un dell'altro :) debba aiutare il prossimo !!

ragazzi teniamo aggiornato il 3D

ciao e grazie ancora 787b

Xtian
27-09-2009, 22:33
Io quelle stesse ram le ho montate su una ma790gp, se non le setti manualmente dal bios le vede a 800, per farle andare a 1066 ho dovuto impostare io i parametri. Per il resto sembrano stabili per il momento.
Grazie mille delle info :)

Simona85
28-09-2009, 08:54
ho provato anche io ad installare windows7 il 64 bit sulla 790xtud4p

ora ho su 3 SO;)
xp32
vista64
seven64;)

installazione senza problemi

come veniva gia detto, nessuna periferica HW necessita di driver..le riconosce tutte

poi vabbe' io i driver li aggiorno..
la lan sono del 2008..la vga di aprile e via dicendo..

per la cronaca..ho rinstallato tutto da capo anche xp e vista..
stavolta da bios ho lasciato perdere ahci..e ho fatto native ide..

vediamo magari mi sorgono meno problemi
(gli unici in realta' erano la lan che faceva le bizze..e su xp la sospensione che non fungeva a dovere dopo un poco

vedremo..
Simo

ps. se qualcuno ha notato problemi con seven 64..se mi dice quali poi verifico..
ciao

f0rest
28-09-2009, 18:05
ps. se qualcuno ha notato problemi con seven 64..se mi dice quali poi verifico..
ciao
Io non riesco a far comunicare il fisso con 7 x64 con l'eeepc con xp x32, tramite cavo di rete.

Ora, non riesco a capire se è la lan andata, se è 7 o se sono io. Probabile l'ultima

albasnake
28-09-2009, 18:11
Io non riesco a far comunicare il fisso con 7 x64 con l'eeepc con xp x32, tramite cavo di rete.

Ora, non riesco a capire se è la lan andata, se è 7 o se sono io. Probabile l'ultima
LOL.
Io con win7 64bit dialogo tranquillamente col portatile della morosa in wireless (Vista 32bit) e con il muletto cablato (Win2k3 server) sia come trasferimento dati, sia in desktop remoto. Anzi direi che la gestione della rete di win7 è proprio ottima, con Vista avevo qualche grana in più a rilevare gli altri pc.
Invece vorrei sottoporvi il miglior test di stabilità: cliccate sull'icona in basso a destra con la freccina verso l'alto e aprite la finestra di personalizzazione delle icone della taskbar; quindi provate a trascinare su e giù velocemente la barra di scorrimento. Se faccio questa cosa il mio PC freeza e notare che è perfettamente stabile per qualsiasi altra cosa, tipo giochi (recenti) o memetest, orthos ecc...

Simona85
28-09-2009, 21:00

:eek: :eek: :eek: ma di che stai parlando???:D
dai parla come mangi che forse capisco a cosa ti riferisci..;)

Simona85
28-09-2009, 21:02
. Se faccio questa cosa il mio PC freeza e notare che è perfettamente stabile per qualsiasi altra cosa, tipo giochi (recenti) o memetest, orthos ecc...

appena finisco con i driver ecc..faccio una prova e ti faccio sapere..ma freeza intendi che va a scatti..o si vedono schermate nere rapidissime che si alternano con la schermata del desktop?
ciao

albasnake
28-09-2009, 21:39
appena finisco con i driver ecc..faccio una prova e ti faccio sapere..ma freeza intendi che va a scatti..o si vedono schermate nere rapidissime che si alternano con la schermata del desktop?
ciao
Il freeze sintomo di instabilità può presentarsi in una infinità di modi diversi. Nel mio caso si tratta prevalentemente di blocco del sistema accompagnato da emissione di un rumore fastidiosissimo dalle casse, a volte si presenta contemporaneamente anche un beep continuo dall'altoparlante interno; altre volte si riavvia semplicemente il PC... E' così strano che potrebbe far pensare ad un conflitto di qualche tipo, però rallentando le RAM non lo fa, quindi penso proprio ad uno step successivo di stabilità.

Simona85
28-09-2009, 22:03
Il freeze sintomo di instabilità può presentarsi in una infinità di modi diversi. Nel mio caso si tratta prevalentemente di blocco del sistema accompagnato da emissione di un rumore fastidiosissimo dalle casse, a volte si presenta contemporaneamente anche un beep continuo dall'altoparlante interno; altre volte si riavvia semplicemente il PC... E' così strano che potrebbe far pensare ad un conflitto di qualche tipo, però rallentando le RAM non lo fa, quindi penso proprio ad uno step successivo di stabilità.

mizziga..be allora me ne accorgo anche io se freeza
:D

Valnir
29-09-2009, 12:59
ho un altra volta bisogno del vostro aiuto... possiedo una MA-790X-UD4 ed ho un piccolo problema con l'ingresso del microfono sulla scheda audio integrata (Realtec)

Il problema è che inserendo il jeck del microfono nel corrispondente ingresso (rosa) non mi viene riconosciuto il microfono.. mi spiego meglio.

Qundio parlo attraverso il Mic la voce si sente nelle casse e posso regolare il volume non tramite il controllo relativo al Microfono(che rimane disativato) ma attraverso "volume Ingresso Rosa"... questo comporta che i vari programmi tipo Messenger o programmi di voip per i Giochi online non riconoscono che ho il microfono.... Spero di essermi spiegato ;)

come driver per la realtek ho gli ultimi presi dal sito Gygabyte

qualcuno ha una vaga idea del perche mi succede questo?

ninjakstyle
30-09-2009, 22:02
Secondo me dovresti configurare solo meglio la Gestione Audio Realteck... piuottosto quando ascolto mp3 (e preciso per la maggior parte mp3 prechè quando vedo filmavi wmv (wma) o mkv (ac3 o dts) non ho problemi) sento olte all'audio dei video (o musica) dei crepitii e scoppiettii quindi delle interruzioni come se avessi il vinile... possibile che si sia abilitata qualche funzione senza accorgermene?

Grazie!

highload46
30-09-2009, 22:06
ciao
spero che questa sia la sezione piu' adatta per il mio dubbio.

il mio problema è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2057707

qualcuno si trova nella mia situazione? oppure tutti i possessori di questa mb possiedono 2 connettori 4 poli?

posso utilizzarne solo uno?

grazie

sniperspa
30-09-2009, 22:55
ciao

qualcuno si trova nella mia situazione? oppure tutti i possessori di questa mb possiedono 2 connettori 4 poli?

grazie

Penso serva ad avere maggiore stabilità nel caso di overclock estremi oppure avendo molti dispositivi collegati alla mobo

In realtà per un uso normale basta anche solo un connettore(io e molti altri la usiamo così fin dal primo giorno e mai un problema nemmeno in oc(che io sappia))

Non serve che cambi ali in definitiva :)

Simona85
01-10-2009, 08:23
ciao

grazie

no saprei, io avendo il corsair ho attaccato i 4pin+4pin

cmq se funziona come dici..continua cosi, se poi avrai problemi cercherai di risolvere

Simona85
01-10-2009, 08:26
Secondo me dovresti configurare solo meglio la Gestione Audio Realteck... piuottosto quando ascolto mp3 (e preciso per la maggior parte mp3 prechè quando vedo filmavi wmv (wma) o mkv (ac3 o dts) non ho problemi) sento olte all'audio dei video (o musica) dei crepitii e scoppiettii quindi delle interruzioni come se avessi il vinile... possibile che si sia abilitata qualche funzione senza accorgermene?

Grazie!

strano..sicuro che SOLO con mp3??con altro SEMPRE tutto regolare??
Hai provato ad ascoltare gli mp3 con + di 1 lettore player vero?

ninjakstyle
02-10-2009, 05:24
Ho riprovato ma mi sono accorto che non è solo mp3... è un pò come gli gira, proverò a riscaricare e reinstallare i driver non si sà mai...

Cmq potreste consigliarmi una buona guida per flashare ed aggiornare il BIOS alla versione più recente? Comunque tra un mese metterò Win7 che dite attendo magari uscira un bios ottimizatto per win7?
P.S: Non sò neanche come iniziare per aggiornare il bios... helppp!

sniperspa
02-10-2009, 06:48
Ho riprovato ma mi sono accorto che non è solo mp3... è un pò come gli gira, proverò a riscaricare e reinstallare i driver non si sà mai...

Cmq potreste consigliarmi una buona guida per flashare ed aggiornare il BIOS alla versione più recente? Comunque tra un mese metterò Win7 che dite attendo magari uscira un bios ottimizatto per win7?
P.S: Non sò neanche come iniziare per aggiornare il bios... helppp!

Per il bios basta che lo scarichi e lo metti su una pennetta usb e poi avvii il tool gigabyte all'avvio premendo l'apposito tasto funzione(che ora non ricordo qual'è) dai il percorso del bios sulla chiavetta e poi fai partire il flash...semplicissimo ;-)

Raffy333
02-10-2009, 12:53
Salve raga, la mia configurazione è quella in firma, e vorrei cambiare ram (upgrade a 4gb) e scheda video (non mi soddisfa...)

Cosa mi consigliate? Budget 280€

Deadoc3
02-10-2009, 13:04
Mushkin 12800 7-8-7-20 @ 165.v
Ati Radeon HD 4870

Raffy333
02-10-2009, 13:06
Mushkin 12800 7-8-7-20 @ 165.v
Ati Radeon HD 4870

Le mushkin 16000 costano una sciocchezza in più... come mai mi consigli le 12800? non traggo vantaggi in overclock con le 16000?

Raffy333
02-10-2009, 13:08
Le mushkin 16000 costano una sciocchezza in più... come mai mi consigli le 12800? non traggo vantaggi in overclock con le 16000?

no scusa ho sbagliato a vedere sul sito di vendita...

Ma non sarebbe meglio una hd4890?

Deadoc3
02-10-2009, 13:35

Bhe si, anche una 4890 andrebbe bene...
Considera che ormai il mercato è spaccato in due come prezzi...
4870\4890 da una parte
5870\4870x2 dall'altra...

micropunta
02-10-2009, 14:25

OT
idem con patate: col mio vecchio pc, freeze totali e riavvii casuali improvvisi, dopo mesi che mi ci son scornato il risultato era che l'alimentatore (un tagan che nuovo costava 200€) mi aveva lasciato
fine OT

@simo
allora come và win senza l'ahci ?

787b
02-10-2009, 17:54

Bhe si, anche una 4890 andrebbe bene...
Considera che ormai il mercato è spaccato in due come prezzi...
4870\4890 da una parte
5870\4870x2 dall'altra...

a parte che sei leggermente OT (non siamo in consigli per gli acquisti :read: ) :D

detto ciò sperando che non si prolunghi + del necessario se vuoi una vga nuova ti consiglio di prendere una 5850 invece che la 4890 :)

ninjakstyle
02-10-2009, 21:47
Per il bios basta che lo scarichi e lo metti su una pennetta usb e poi avvii il tool gigabyte all'avvio premendo l'apposito tasto funzione(che ora non ricordo qual'è) dai il percorso del bios sulla chiavetta e poi fai partire il flash...semplicissimo ;-)

Ma flashare il bios potrebbe farmi perdere in qualche modo i dati? Magari corrompendo la MFT o altro? Mi conviene attendere la formattazione totale del disco tra poco più di un mese o conviene farlo ora (se si ottengono benefici)?

Inoltre cosa ne pensate rispetto alla mia configuarazione in firma delle impostazioni BIOS? :

BIOS boot sequence:
http://img185.imageshack.us/img185/266/bootcheck.th.jpg (http://img185.imageshack.us/i/bootcheck.jpg/)http://img84.imageshack.us/img84/7403/raidcheck.th.jpg (http://img84.imageshack.us/i/raidcheck.jpg/)http://img88.imageshack.us/img88/5783/buscheck.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/buscheck.jpg/)
(configurazione in firma, ultima foto mappa RAID0 2 x 1Tb)

BIOS Setting:
http://img401.imageshack.us/img401/555/biosf4agigabytegama790x.th.jpg (http://img401.imageshack.us/i/biosf4agigabytegama790x.jpg/)http://img143.imageshack.us/img143/8091/mitu.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/mitu.jpg/)http://img88.imageshack.us/img88/1027/dramconfiguration1v.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/dramconfiguration1v.jpg/)http://img84.imageshack.us/img84/5586/dramconfiguration2.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=dramconfiguration2.jpg)
http://img183.imageshack.us/img183/2408/standardcmosfeature.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=standardcmosfeature.jpg)http://img136.imageshack.us/img136/633/advancedbiosfeature.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=advancedbiosfeature.jpg)http://img88.imageshack.us/img88/5328/advancedchipsetfeature.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=advancedchipsetfeature.jpg)http://img88.imageshack.us/img88/4672/integratedperipheralsp.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=integratedperipheralsp.jpg)
http://img169.imageshack.us/img169/3813/powermanagementsetup.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=powermanagementsetup.jpg)http://img340.imageshack.us/img340/8141/pnppciconfigurationt.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=pnppciconfigurationt.jpg)http://img84.imageshack.us/img84/1724/pchealthstatus1.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=pchealthstatus1.jpg)http://img88.imageshack.us/img88/1074/pchealthstatus2c.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=pchealthstatus2c.jpg)

E' tutto OK???

icoborg
02-10-2009, 22:12
un raid 0 da 2tb? auguri :asd:

ninjakstyle
02-10-2009, 22:52
un raid 0 da 2tb? auguri :asd:

Scusa perchè?

Velocità di lettura e scrittura sequenziale si attestano intorno ai 160MB/sec... ti sembrano pochi?!?... a me sembrano ottimi ed in linea con i dischi SSD. Anche se hanno molti più IOPS (importantissimi in quanto aumentano la velocità di accesso ai dati) non convengono affatto... per 200€ ho 2Tb anzichè 64Gb! ...e li ho pure quasi finiti tutti, quindi ho ancora bisogno di altro spazio! Ti basta guardare qualche recensione e noterai che i WD1001FALS sono migliori di ogni altro disco di precedente generazione, quelli da 750, 640, 500, 320 gigabyte sono tutti più lenti non solo nel trasferimento ma anche nei tempi di acceso e anche senza guardare i test ti basti pensare che le tecnologie avanzano e si ampliano e quindi sicuramente aumentano di conseguenza anche le prestazioni; ad esempio il nuovo disco da 2Tb è sicuramente più prestante del mio...

bisogna solo saper scegliere in base alle proprie esigenze... se scegliere un disco unico per esigenze di archiviazione, un raid per coniugare le esigenze di prestazioni con quelle di archiviazione oppure scegliere prettamente le esigenze di prestazioni puntando sugli SSD. In ogni caso al fianco di un SSD ci si deve piazzare poi un disco normale per archiviazione (se non si hanno e vogliono spendere migliaia di €) che quindi ti rallenterà comunque tutto il sistema visto che la massima velocità raggiungibile è 70-80Mb/sec rispetto ai 200 di un SSD.

Io mi sento di aver fatto la scelta più ponderata (considerando che 4 dischi da 500Gb non mi convenivano visto i costi) e lo consiglierei a tutti in quanto basti pensare che un gioco occupa circa 10Gb su 64Gb di un SSD significa occupare tutto il disco.

Poi ognuno fa come crede... un augurio lo farei a chi è disinformato e/o segue le indicazioni delle case che pensano solamente ai propri interessi ed al guadagno (es. il flop del BluRay che è da anni in giro ma non si espande ancora)

pietrinopilotino
03-10-2009, 00:25
Dopo tanti casini ho cambiato le ram con delle ram mediocri (800- 6-6-6-18)
ma non ho crash.
Le mie teamgroup non vanno bene anche se superavano memtest86+ e goldmemory senza problemi.
Che ram avete voi? a parte le OCZ che leggo andare benissimo, cosa mi consigliate 2x2gb 1066?
le GEIL vanno bene? Qualcuno di voi le sta usando???

Deadoc3
03-10-2009, 00:53
Dopo tanti casini ho cambiato le ram con delle ram mediocri (800- 6-6-6-18)
ma non ho crash.
Le mie teamgroup non vanno bene anche se superavano memtest86+ e goldmemory senza problemi.
Che ram avete voi? a parte le OCZ che leggo andare benissimo, cosa mi consigliate 2x2gb 1066?
le GEIL vanno bene? Qualcuno di voi le sta usando???

Che teamgroup avevi?

Trokji
03-10-2009, 00:57
Com'è questa scheda?
non l'ho trovata ad inizio pagina :
GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD3P

devo farci:
crossfire, raid 0, overclock di livello elevato.
Che ne pensate?
EDIT: mi sa che non c'è perchè ha il 790x e non 790 fx giusto?

787b
03-10-2009, 07:38
Com'è questa scheda?
non l'ho trovata ad inizio pagina :
GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD3P

devo farci:
crossfire, raid 0, overclock di livello elevato.
Che ne pensate?
EDIT: mi sa che non c'è perchè ha il 790x e non 790 fx giusto?

mi a che non c'è perchè non ho ancora aggiornato la pagina.

Adesso rimedio subito :D

787b
03-10-2009, 07:59
Allora, vista la quantità immensa di schede madri che la Gigabyte sta immettendo sul mercato :D avevo pensato di togliere le immagini di quest'ultime visto che renderebbe la prima pagina illeggibile.

e Vista la quantità di MB con chipset 770 con SOCKET AM2+ (che sono 6 :eek: ) stavo pensando stavo pensando di riassumerle tutte in un unica descrizione.

Infine, poichè si libererebbe un post avete qualche consiglio su come riempirla?

Ciao

P.S. io nel primo post metterei l'elenco delle schede madri, nel secondo Link Utili (e qui dovreste darmi un aiuto a capire quelli inteligenti da mettere) terzo post per consigli degli utenti, quarto post guida alle voci nel bios

pietrinopilotino
03-10-2009, 09:39
Che teamgroup avevi?

Teamgroup 2x2Gb PC8500 xtream dark 1066 5-5-5-15.
Mi danno problemi anche a 800mhz, sostituito con 4x1g kingstone ora sembra andare tutto perfetto a 800mhz (queste ultime ram sono meno prestanti delle prime)
Le Geil hanno un buon prezzo, che mi consigli?

Deadoc3
03-10-2009, 09:47
Teamgroup 2x2Gb PC8500 xtream dark 1066 5-5-5-15.
Mi danno problemi anche a 800mhz, sostituito con 4x1g kingstone ora sembra andare tutto perfetto a 800mhz (queste ultime ram sono meno prestanti delle prime)
Le Geil hanno un buon prezzo, che mi consigli?

Io sul vecchio sistema AM2 avevo proprio le Geil a 800 MHz, mai dato un problema...

pietrinopilotino
03-10-2009, 09:50
grazie, lo terrò presente.
Mi veniva il dubbio perchè sul sito geil la compatibilità la dava solo per sistemi Intel.

Pc_gamer
03-10-2009, 18:54
Ciao a tutti,

ho la GA-MA790FX-DS5 con il nuovo amd phenomII 955 con il bios + recente,
Attualmente ho un raid0 sul SB600, nn mai notato grandi rallentamenti nel caricare dati(ho letto precedentemente su questo forum che ha il difetto di funzionare a singhiozzi).
Stavo pensando di cambiare HD con altri + performanti, ma visto che è probabile che faccia un altro raid0,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato il RAID0 con il controller GSATAII della Gigabyte oltre al SB600.

travis90
03-10-2009, 23:17
Salve! Ho un problema irrisolvibile con la Gigabyte MA790FXT-UD5P!!
Potete dare un'occhiata a questo >>>3D<<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29132899#post29132899)? Please!!

jok3r87
04-10-2009, 08:11
Potete dare un'occhiata a questo >>>3D<<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29132899#post29132899)? Please!!

Ho il tuo stesso alimentatore montato con la ud4p e non riscontrato nessun problema. Oltre tutto siamo in tanti ad avere un corsair con queste schede, e non mi sembra di aver letto di problemi in questo senso.

blues 66
04-10-2009, 10:46
ciao ragazzi , magari queste impostazioni posson essere utili a qualkuno (magari son solo io il niubbo in questo forum :cry: )
allora ... in questi giorni mi son dilettato , un pò con questi componenti ,;) a fare un pò di OC , leggendo sia la guida che , mi ha passato 787b & delle delucidazioni prese da un mio compagno , di forum ...
ieri sera ho abilitato su manual alcune voci , del BIOS , e poi son partito abbassando solo la CPU freq. del N.Br. al minimo ( nn sò se ho fatto bene ) , per il resto ho alzato i Vcore , e il Bus ... insommavi metto x iscritto le impostazioni ;

le temp sembran buone 23° a default ... con OCCT son arrivate ai 33°
il ventolame , vario NOCTUA son sempre state tenute sui 870 RPM = dissi CPU e le 2 sopra al top. .. quelle dietro Silverstone sui 1160 rpm

Cpu Vcore ho alzato di + 0.50
NB Vcore + 0.50 ( a default era 1.40 V )
Bus =230
Cpu Clock =molti X 15
Cpu N.B Freq. = X 5 Abbassssato al Min.
Cpu host clock Control = Manual ( che cosè ?? )
CPU freq. = 230
Pcie Clock = auto
HT link freq. Auto ( se metto manual mi dà dai 200 Mhz- poi.. 400/600/800/insomma avanti di 200 Mhz a click fino 2 Ghz )
Set Memory clock = manual
Memory clock messo a x 4 ... mi vede ram a 960 ( poi cè X 5.33/6.66/8 )
DCTS mod = UNGANGED
DRAM configuration = auto
Comand rate = 2T

Ecco come mi presento conCPU-Z Tra l'altro ho notato una cosa strana nella foto della Memory il Cas è sù 6 :confused: è molto strano, ( errore di lettura da parte programma ??)

http://img269.imageshack.us/img269/2405/screenhunter02oct040054.th.gif (http://img269.imageshack.us/my.php?image=screenhunter02oct040054.gif)

ora provo con uno stress by OCCT x 10 min.
qui cpu .OCCT mi pare dopo 6 minuti
http://img27.imageshack.us/img27/2426/screenhunter03oct040112.th.gif (http://img27.imageshack.us/my.php?image=screenhunter03oct040112.gif)

qui CPU LINPAK sempre x 10 minuti
http://img44.imageshack.us/img44/9769/screenhunter04oct040120.th.gif (http://img44.imageshack.us/my.php?image=screenhunter04oct040120.gif)

qui grafici i primi 4 nella modalità dati medi
i secondi 4 in modalità mem libera (BHOO ) :

http://img27.imageshack.us/img27/1820/2009100401h27volt12.th.png (http://img27.imageshack.us/my.php?image=2009100401h27volt12.png)http://img41.imageshack.us/img41/8589/2009100401h16cpu1.th.png (http://img41.imageshack.us/my.php?image=2009100401h16cpu1.png)http://img32.imageshack.us/img32/8917/2009100401h16cpu2.th.png (http://img32.imageshack.us/my.php?image=2009100401h16cpu2.png)http://img3.imageshack.us/img3/9489/2009100401h16vcore.th.png (http://img3.imageshack.us/my.php?image=2009100401h16vcore.png)

http://img12.imageshack.us/img12/9922/2009100401h16volt12.th.png (http://img12.imageshack.us/my.php?image=2009100401h16volt12.png)http://img59.imageshack.us/img59/9387/2009100401h27cpu1.th.png (http://img59.imageshack.us/my.php?image=2009100401h27cpu1.png)http://img197.imageshack.us/img197/2385/2009100401h27cpu2.th.png (http://img197.imageshack.us/my.php?image=2009100401h27cpu2.png)http://img35.imageshack.us/img35/6938/2009100401h27vcore.th.png (http://img35.imageshack.us/my.php?image=2009100401h27vcore.png)

come son andato se avete suggerimenti li accetto ben che volentieri ... perckè facendo girare un super Pi da 1 M i tempi son un pò lunghini ..siamo sui 20 sec grazie

albasnake
04-10-2009, 22:16
ciao ragazzi , magari queste impostazioni posson essere utili a qualkuno (magari son solo io il niubbo in questo forum :cry: )
allora ... in questi giorni mi son dilettato , un pò con questi componenti ,;) a fare un pò di OC , leggendo sia la guida che , mi ha passato 787b & delle delucidazioni prese da un mio compagno , di forum ...
ieri sera ho abilitato su manual alcune voci , del BIOS , e poi son partito abbassando solo la CPU freq. del N.Br. al minimo ( nn sò se ho fatto bene ) , per il resto ho alzato i Vcore , e il Bus ... insommavi metto x iscritto le impostazioni ;

le temp sembran buone 23° a default ... con OCCT son arrivate ai 33°
il ventolame , vario NOCTUA son sempre state tenute sui 870 RPM = dissi CPU e le 2 sopra al top. .. quelle dietro Silverstone sui 1160 rpm

Cpu Vcore ho alzato di + 0.50
NB Vcore + 0.50 ( a default era 1.40 V )
Bus =230
Cpu Clock =molti X 15
Cpu N.B Freq. = X 5 Abbassssato al Min.
Cpu host clock Control = Manual ( che cosè ?? )
CPU freq. = 230
Pcie Clock = auto
HT link freq. Auto ( se metto manual mi dà dai 200 Mhz- poi.. 400/600/800/insomma avanti di 200 Mhz a click fino 2 Ghz )
Set Memory clock = manual
Memory clock messo a x 4 ... mi vede ram a 960 ( poi cè X 5.33/6.66/8 )
DCTS mod = UNGANGED
DRAM configuration = auto
Comand rate = 2T

Ecco come mi presento conCPU-Z Tra l'altro ho notato una cosa strana nella foto della Memory il Cas è sù 6 :confused: è molto strano, ( errore di lettura da parte programma ??)

http://img269.imageshack.us/my.php?image=screenhunter02oct040054.gif

ora provo con uno stress by OCCT x 10 min.
qui cpu .OCCT mi pare dopo 6 minuti
http://img27.imageshack.us/my.php?image=screenhunter03oct040112.gif

qui CPU LINPAK sempre x 10 minuti
http://img44.imageshack.us/my.php?image=screenhunter04oct040120.gif

qui grafici i primi 4 nella modalità dati medi
i secondi 4 in modalità mem libera (BHOO ) :

http://img27.imageshack.us/my.php?image=2009100401h27volt12.png
http://img41.imageshack.us/my.php?image=2009100401h16cpu1.png
http://img32.imageshack.us/my.php?image=2009100401h16cpu2.png
http://img3.imageshack.us/my.php?image=2009100401h16vcore.png

http://img12.imageshack.us/my.php?image=2009100401h16volt12.png
http://img59.imageshack.us/my.php?image=2009100401h27cpu1.png
http://img197.imageshack.us/my.php?image=2009100401h27cpu2.png
http://img35.imageshack.us/my.php?image=2009100401h27vcore.png

come son andato se avete suggerimenti li accetto ben che volentieri ... perckè facendo girare un super Pi da 1 M i tempi son un pò lunghini ..siamo sui 20 sec grazie
Il mio PhenomII X3 720 a default fa il superpi 1M in 25 sec.
Vorrei spiegarti un paio di cose. CPU-ID legge giusto cas6: lasciando i timings in auto non sono una costante, vengono impostati dalla mobo in funzione della frequenza di funzionamento della RAM; tu hai messo memory clock a X4, che senza OC significa 800MHz (Bus 200MHz x4) e la mobo ti ha messo cl6 (perché ha letto nel SPD che a quella frequenza deve impostare quel cas), se metti per X6,66 (sempre col BUS a 200) andresti a 1333MHz e quindi lasciando i timings in auto immagino che si imposti cas 9. Avendo portato il BUS a 230MHz la RAM ha una frequenza di funzionamento di 230x4=920MHz.
Non comprendo invece come tu abbia fatto a impostare il command rate a 2T lasciando in auto i timings, dato che in auto questa mobo si imposta a 1T!
Per l'OC sulla CPU non me ne intendo granché, però credo sia un buon risultato 3450MHz ad aria; occhio alle temperature, perché alzando il vcore aumentano i rischi per la CPU. Altra cosa che mi lascia perplesso è la temperatura che leggi sulla CPU: 23°C? cioè che temperatura hai in casa? perché se raffreddi ad aria è fisicamente impossibile avere una temperatura più bassa di quella ambiente, dato che lo scambio termico avviene con l'ambiente e per quanto buono sia il sistema di raffreddamento almeno 5° in più li hai anche in idle.
Che BIOS hai? l'F4 uscito da pochi giorni mi sembra più stabile rispetto al precedente F3.

sniperspa
04-10-2009, 22:36
Ho installato i driver catalyst 9.10 beta ma non mi va più l'audio...meglio che evito la prox volta di provare le versioni beta va :rolleyes:

jok3r87
04-10-2009, 22:40
Ho installato i driver catalyst 9.10 beta ma non mi va più l'audio...meglio che evito la prox volta di provare le versioni beta va :rolleyes:

L'audio integrato sulla vga ?

sniperspa
04-10-2009, 22:58
L'audio integrato sulla vga ?

no della scheda madre...ora ho provato disinstallare tutto il software relativo all'audio della scheda madre e provo a installarci i driver più recenti...vediamo se cambia qualcosa..

icoborg
05-10-2009, 00:36
Scusa perchè?
)

il mio nnn era un discorso di prestazioni ma di affidabilita...cosi ha una affidabilita dimezzata su uno spazio di ben 2 tera.si fotte un hd e perdi tutto. ben 2 tera.

jok3r87
05-10-2009, 07:34
no della scheda madre...ora ho provato disinstallare tutto il software relativo all'audio della scheda madre e provo a installarci i driver più recenti...vediamo se cambia qualcosa..

Hai controllato che in periferiche predefinite non si sia impostata la scheda integrata sulla vga come primaria ?

il mio nnn era un discorso di prestazioni ma di affidabilita...cosi ha una affidabilita dimezzata su uno spazio di ben 2 tera.si fotte un hd e perdi tutto. ben 2 tera.

Anche a prestazioni con un volume da 2 tera si perde tantissimo.

Ora92
05-10-2009, 16:22
Buongiorno leggendo questa notizia http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/sblocco-dei-core-fix-di-amd-gigabyte-non-ci-sta_29250-20.html mi chiedevo se la scheda madre GIGABYTE AM3 MA770T-UD3P avesse la possibilita di sblocco dei 2 mb di cache bloccati del mio phenom 810? Qualcuno ne sa qualcosa?

sniperspa
05-10-2009, 17:15
Hai controllato che in periferiche predefinite non si sia impostata la scheda integrata sulla vga come primaria ?

No l'audio della scheda madre ora va...però non riesco più ad installare correttamente i driver della scheda audio integrata nella vga...sono riuscito a rimettere quelli della scheda audio della scheda madre ma continua a darmi problemi l'audio hdmi

non mi trova il file hdaudbus.sys nemmeno dopo aver installato singolarmente i driver hdmi ati :(
In particolare mi da problemi con la periferica "microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio" che all'avvio di win mi esce la finestra per l'installazione dei driver nonostante da gestione dispositivi mi risulti essere tutto funzionante
Ora faccio l'ultima prova installando dei driver microsoft che ho scaricato e se non va ancora provo a collegare il pc al televisore hdmi samsung e vedo se effettivamente non mi va più l'audio hdmi o ha solo voglia di rompere!

sniperspa
05-10-2009, 17:21
@Ora92

Con quella scheda mi sembra proprio si possa fare lo sblocco

sniperspa
05-10-2009, 20:16
No l'audio della scheda madre ora va...però non riesco più ad installare correttamente i driver della scheda audio integrata nella vga...sono riuscito a rimettere quelli della scheda audio della scheda madre ma continua a darmi problemi l'audio hdmi

non mi trova il file hdaudbus.sys nemmeno dopo aver installato singolarmente i driver hdmi ati :(
In particolare mi da problemi con la periferica "microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio" che all'avvio di win mi esce la finestra per l'installazione dei driver nonostante da gestione dispositivi mi risulti essere tutto funzionante
Ora faccio l'ultima prova installando dei driver microsoft che ho scaricato e se non va ancora provo a collegare il pc al televisore hdmi samsung e vedo se effettivamente non mi va più l'audio hdmi o ha solo voglia di rompere!

Risolto...son riuscito a trovare il file mancante di quel UAA Bus Driver all'interno del system32/drivers/ e poi è tornato ad andare tutto

Solo non capisco perchè disinstallando i 9.10beta mi abbia tolto anche quel driver... :wtf:
Ora sto con i 9.9 :ronf:

blues 66
05-10-2009, 21:41
Il mio PhenomII X3 720 a default fa il superpi 1M in 25 sec.
Vorrei spiegarti un paio di cose. CPU-ID legge giusto cas6: lasciando i timings in auto non sono una costante, vengono impostati dalla mobo in funzione della frequenza di funzionamento della RAM; tu hai messo memory clock a X4, che senza OC significa 800MHz (Bus 200MHz x4) e la mobo ti ha messo cl6 (perché ha letto nel SPD che a quella frequenza deve impostare quel cas), se metti per X6,66 (sempre col BUS a 200) andresti a 1333MHz e quindi lasciando i timings in auto immagino che si imposti cas 9. Avendo portato il BUS a 230MHz la RAM ha una frequenza di funzionamento di 230x4=920MHz.
Non comprendo invece come tu abbia fatto a impostare il command rate a 2T lasciando in auto i timings, dato che in auto questa mobo si imposta a 1T!
Per l'OC sulla CPU non me ne intendo granché, però credo sia un buon risultato 3450MHz ad aria; occhio alle temperature, perché alzando il vcore aumentano i rischi per la CPU. Altra cosa che mi lascia perplesso è la temperatura che leggi sulla CPU: 23°C? cioè che temperatura hai in casa? perché se raffreddi ad aria è fisicamente impossibile avere una temperatura più bassa di quella ambiente, dato che lo scambio termico avviene con l'ambiente e per quanto buono sia il sistema di raffreddamento almeno 5° in più li hai anche in idle.
Che BIOS hai? l'F4 uscito da pochi giorni mi sembra più stabile rispetto al precedente F3.

ciao albasnake , lasciando x ora perdere il discorsi impostazioni ram , all'inizio del tuo post , volevo inoltrare di + il discorso temp . e Command Rate ...
dunque come temperatura in casa , quel giorno avevo 18/20 ° qui a milano di sera fà freschino , quindi diciamo che i 23/24# gradi rilevati dalla mobo ,dovrebbero esser giusti .
spero :O siano giusti anche se per mè dovrebbero essere forse un 10 ° in più ( ES. temp ambiente 20 ° temp. cpu dovrebbe essere 30 ° poi tù se mi dici 5° ben venga ) ... e comunque magari sensori sballati , ma però anche il BIOS mi dà quelle temp. )
forse è la CPU paraculata :ciapet: :D
comunque x il discorso Command RATE lo vedi a 1T percke il post di CPU - Z , è stato fatto prima mettendo in Manual le ram , e quindi modificando il valore , , mentre il post del bios è stato fatto dopo quando le ram le ho impostate su AUTO .. ecco l'arcano spiegato ...
x il bios ho l'F2
ciao spero di aver chiarito i tuoi dubbi certo che pure io li Ho , comunque ragazzi grazie

albasnake
05-10-2009, 22:13
ciao albasnake , lasciando x ora perdere il discorsi impostazioni ram , all'inizio del tuo post , volevo inoltrare di + il discorso temp . e Command Rate ...
dunque come temperatura in casa , quel giorno avevo 18/20 ° qui a milano di sera fà freschino , quindi diciamo che i 23/24# gradi rilevati dalla mobo ,dovrebbero esser giusti .
spero :O siano giusti anche se per mè dovrebbero essere forse un 10 ° in più ( ES. temp ambiente 20 ° temp. cpu dovrebbe essere 30 ° poi tù se mi dici 5° ben venga ) ... e comunque magari sensori sballati , ma però anche il BIOS mi dà quelle temp. )
forse è la CPU paraculata :ciapet: :D
comunque x il discorso Command RATE lo vedi a 1T percke il post di CPU - Z , è stato fatto prima mettendo in Manual le ram , e quindi modificando il valore , , mentre il post del bios è stato fatto dopo quando le ram le ho impostate su AUTO .. ecco l'arcano spiegato ...
x il bios ho l'F2
ciao spero di aver chiarito i tuoi dubbi certo che pure io li Ho , comunque ragazzi grazie
Certo che i nuovi AMD sono clamorosi come consumi (=temperature) il mio con 24° atmosferici in idle sta a 35°, è anche vero che ho l'impianto a liquido che passa anche per la VGA (e quella scalda parecchio l'acqua). Tu hai un X2, quindi scalda anche meno, con 18° nell'aria ci credo ai 23° sulla CPU, anche perché hai un dissi importante e un case ben areato.
Il BIOS... ti consiglio di aggiornarlo, l'F2 è quello schifoso che sballa la tensione sulle RAM di 0,12V rispetto a quelle che imposti. Inoltre già con l'F3 a me le prestazioni sono salite di un bel 2% pieno, a scapito della stabilità sulle memorie. L'F4 sembra andare come l'F3 però molto più stabile, oserei dire più stabile del F2, io lo metterei.

Deadoc3
05-10-2009, 22:25
Certo che i nuovi AMD sono clamorosi come consumi (=temperature) il mio con 24° atmosferici in idle sta a 35°, è anche vero che ho l'impianto a liquido che passa anche per la VGA (e quella scalda parecchio l'acqua). Tu hai un X2, quindi scalda anche meno, con 18° nell'aria ci credo ai 23° sulla CPU, anche perché hai un dissi importante e un case ben areato.
Il BIOS... ti consiglio di aggiornarlo, l'F2 è quello schifoso che sballa la tensione sulle RAM di 0,12V rispetto a quelle che imposti. Inoltre già con l'F3 a me le prestazioni sono salite di un bel 2% pieno, a scapito della stabilità sulle memorie. L'F4 sembra andare come l'F3 però molto più stabile, oserei dire più stabile del F2, io lo metterei.

Pensa che il mio X4 955 BE sta a 36° in idle ed a 43° in full...

sniperspa
05-10-2009, 22:57
Mah...per me è la solita storia di questi maledetti sensori in'utili che hanno questi phenom...

Io tra le varie temperature rilevate tengo conto solo della voce "Processore" che c'è tra i sensori su everest,in quanto coincide con la temp rilevata da BIOS
Gli altri valori rilevati sul core sono in media 10° più bassi e non sono per nulla affidabili...avrei preferito anchio avere la temperatura sotto i 30° anche in estate quando ne avevo 26 in camera ma devo guardare in faccia alla realtà e la temperatura del dissi non coincide in quanto era ben più alta di 30° quando la misurai...:read:

Mi accontento anche di avere 36° in idle e non raggiungere mai i 45 in full...perchè se dovessi guardare i sensori sui core mi indicano 26° ma non ci credo mi dispiace :mc:

(tanto questi proci reggono anche fino a 60 70 gradi :cool:)

Pensa che il mio X4 955 BE sta a 36° in idle ed a 43° in full...

Perchè sono le temperature reali mi sa...e per un quad sono ottime visto che sono come le mie(che ho un dual) :O

Deadoc3
05-10-2009, 23:13
Perchè sono le temperature reali mi sa...e per un quad sono ottime visto che sono come le mie(che ho un dual) :O

Si, le rilevo con Everest e sono uguali a quelle che mi da il BIOS...

pietrinopilotino
05-10-2009, 23:57
è possibile che se alzo semplicemente il moltiplicatore da 11.5 a 12 il computer diventa instabile? phenom 9600 (200x11.5= 2300mhz da standard)
Che delusione :mad:

sniperspa
06-10-2009, 06:45
Si, le rilevo con Everest e sono uguali a quelle che mi da il BIOS...

Sarebbe possibile vedere uno screen di everest x capire se fa gli stessi tiri del mio?:stordita:

787b
06-10-2009, 06:46
è possibile che se alzo semplicemente il moltiplicatore da 11.5 a 12 il computer diventa instabile? phenom 9600 (200x11.5= 2300mhz da standard)
Che delusione :mad:

ma il 9600 che hai te è un BE giusto?

prova ad aumentare un po il Vcore; cmq è molto strano, hai già aggiornato il bios?

IoSonoRa
06-10-2009, 07:11
Ciao,
sto prendendo questa mobo per un ph II 955,
che ram mi consigliate se il quantitativo totale deve arrivare a 8 GB, considerando anche l'eventualità di OC?
Ho visto sul sito Gigabyte che ci sono delle richieste specifiche di certificazione per le ram.
Nel caso mi indicate il # post dove ne parlate, su 154 pagine -_-'

Grazie.

IoSonoRa
06-10-2009, 07:49
.

pietrinopilotino
06-10-2009, 10:40
ma il 9600 che hai te è un BE giusto?

prova ad aumentare un po il Vcore; cmq è molto strano, hai già aggiornato il bios?

Si scusa, non l'avevo specificato, si è un Black Edition, il vcore l'ho provato anche ad aumentarlo un pizzico (anche se secondo me non c'era bisogno).

Deadoc3
06-10-2009, 10:46
Ciao,
che ram mi consigliate se il quantitativo totale deve arrivare a 8 GB, considerando anche l'eventualità di OC?
Ho visto sul sito Gigabyte che ci sono delle richieste specifiche di certificazione per le ram.

Grazie.

Se parli della UD5P mettici sopra OCZ o Corsair. Evita le dominator, ho letto che danno problemi. Se poi non hai problemi di budget vai di Mushkin o G.Skill...

IoSonoRa
06-10-2009, 10:59
Se parli della UD5P mettici sopra OCZ o Corsair. Evita le dominator, ho letto che danno problemi. Se poi non hai problemi di budget vai di Mushkin o G.Skill...

Hai ragione pure te, son spanato io, mi riferivo alla GA-MA790XT-UD4P

Deadoc3
06-10-2009, 11:09
Hai ragione pure te, son spanato io, mi riferivo alla GA-MA790XT-UD4P

Con la UD4P qualcuno ha lamentato problemi con le OCZ, quindi ti direi di andare di Corsair.
Oppure, ti ripeto, se non hai problemi di budget, Mushkin o G.Skil...

TheBestFix
06-10-2009, 11:34
Ciao,

Grazie.

se vuoi un consiglio prendi ram a basso voltaggio 1,6-1,65 volt ...hanno latenze superiori ma garantiscono maggiore compatibilita' rispetto a quelle ad alto voltaggio, infatti se dai un'occhiata alla lista di compatibilita' della suddetta mobo ti accorgerai che i banchi sono tutti a basso voltaggio...

te lo dico anche per esperienza diretta con la stessa mobo e ocz platinum da 1600 mhz 1.9v ho dovuto settare il voltaggio a 1,65v per farle andare bene..

Simona85
06-10-2009, 11:48
OT
idem con patate: col mio vecchio pc, freeze totali e riavvii casuali improvvisi, dopo mesi che mi ci son scornato il risultato era che l'alimentatore (un tagan che nuovo costava 200€) mi aveva lasciato
fine OT

@simo
allora come và win senza l'ahci ?

be, va come con l'ahci,non ho rilevato differenze..anche la lan ha fatto lo stesos problema, di non riconoscere il cavo, è bacata di suo(anche se ammetto che l'ha fatto 1 sola volta..ed in una circostanza da risveglio pc dopo cambio driver)
ciao micro

Simona85
06-10-2009, 11:53

secondo me l'unica soluzione indolore è fare il recesso della mobo
poi vedi te

Simona85
06-10-2009, 12:03

era capitato anche a me, ma cambiando driver dell'audio..cioè se non erro dopo i 2,25 non li integravano + quelli hdmi nei realtek

e cmq dal sito game amd, c'è il down appunto dei driver hdmi

787b
06-10-2009, 12:27
Si scusa, non l'avevo specificato, si è un Black Edition, il vcore l'ho provato anche ad aumentarlo un pizzico (anche se secondo me non c'era bisogno).

o hai preso il processore più sfigato sulla terra o hai qualcosa che non va...

Siccome prima non mi hai risposto, hai aggiornato il bios?

Che alimentatore hai (marca e modello)?

sniperspa
06-10-2009, 12:48
era capitato anche a me, ma cambiando driver dell'audio..cioè se non erro dopo i 2,25 non li integravano + quelli hdmi nei realtek

e cmq dal sito game amd, c'è il down appunto dei driver hdmi

Avevo installato tutto ma continuava a comparirmi la finestra del dispositivo non riconosciuto all'avvio e cercando nello specifico il file che serviva ho scoperto che era dentro system32/drivess e quindi gli ho indicato il percorso e poi non ha più dato problemi...

blues 66
06-10-2009, 19:17
ciao ragazzi ,per il discorso RAM chiesto anticipatamente dall'utente IoSonoRa ... volevo dire che dipende , da tè quanto vuoi spendere ? e se le cerchi in dual channel o triple channel ? poi scusami mà xché 8 Gbyte ?
comunque cambiando discorso .... in questi periodi ho troppo da fare , e appena avrò tempo vorrei alzare il procietto x vedere fin dove arriva ;)

potreste deliziarmi invece sù quali modelli Di RAM DDR3 hanno i profili XMP ??(eXtreme Memory Profile ) stavo leggendo ...sù PC Professionale e questo non lo sapevo ... un 'articolo sulle RAM DDR3 con profili XMP ;) questo profilo però , si trova solo su Ram ad elevate prestazioni e questo è buono a sapersi sono praticamente Autoconfiguranti , all'interno del sistema .
Tratto dall'art. ...; Impostando da BIOS UN profilo XMP :confused: ( come cavolo si fà ?? e su quali mobo cè ?? )... la mobo provvede solitamente a innalzare il Valore della tensione di alimentazione , riuscendo a mantenere la piena stabilità di moduli ad alta Frequenza ...
ebbene ma alzan solo la tensione ??
la frequenza Nòò ??
grazie ... anche se poi preferisco alz<are da mè le varie voci

Xtian
08-10-2009, 00:15
Mi riquoto avendo cambiato idea per andare con DDR3 da montare sulla GA-MA785GT-UD3H ( a proposito, esperienze di qualcuno?) con un phenom II X2 545 o un X2 550 BE
Qualche consiglio sulle ram? Sono sempre interessato a 2x2GB.
grazie in anticipo :)

travis90
08-10-2009, 08:27
Scusate ma nella mobo MA790FXT-UD5P dov'è la voce Spread Spectrum? :confused:
Non la trovo neanche nel >Manuale< (http://europe.giga-byte.com/FileList/Manual/motherboard_manual-ga-ma790fxt-ud5p_e.pdf)!

Si chiama diversamente?
PS: se non c'è, posso tranquillamente fare oc spinto o devo risolvere in qualch'altro modo?

TheBestFix
08-10-2009, 08:28
Scusate ma nella mobo MA790FXT-UD5P dov'è la voce Spread Spectrum? :confused:
Non la trovo neanche nel >Manuale< (http://europe.giga-byte.com/FileList/Manual/motherboard_manual-ga-ma790fxt-ud5p_e.pdf)!

Si chiama diversamente?
PS: se non c'è, posso tranquillamente fare oc spinto o devo risolvere in qualch'altro modo?

puo' darsi sia nel menu' nascosto prova quando sei nella schermata principale del bios a premere ctrl+f1

cmq solitamente di default sta su disabled sulla tua mobo

IoSonoRa
08-10-2009, 08:51
ciao ragazzi ,per il discorso RAM chiesto anticipatamente dall'utente IoSonoRa ... volevo dire che dipende , da tè quanto vuoi spendere ? e se le cerchi in dual channel o triple channel ? poi scusami mà xché 8 Gbyte ?

Video editing.

Per il suggerimento del basso voltaggio ho trovato queste: che ne dite ?

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Mushkin CL7 Skt1156 (2x2GB)

Il fatto che ci sia l'indicazione skt1156 e io le debba montare su AM3 non credo presenti alcun problem.

Size: 4GB
Quantità: 2 x 2GB
Tipo memoria: DDR3 RAM
Memory Clock: 1600MHz
Memoria: PC3-12800
CAS Latency: CL 7-8-7-20
Tensione: V 1.6,5

Fact.-No..: 996679es

marcodag
08-10-2009, 22:35
per la Gigabyte MA790FXT-UD5P
testato qualche ora, ottimo in overclock e molto stabile, riesco a salire più che col f5.

Deadoc3
08-10-2009, 22:40
testato qualche ora, ottimo in overclock e molto stabile, riesco a salire più che col f5.

Che migliorie porta?

sniperspa
08-10-2009, 23:42

Domani lo provo :Perfido:

TheBestFix
09-10-2009, 06:09
nuovo bios anche per 790xt-ud4p versione F6, provo subito....

marcodag
09-10-2009, 07:11
Che migliorie porta?

a parte che sovrascrive il bios di riserva, quindi penso che gigabyte lo consideri solido, come scrivevo rispetto al 5 riesco a tenere timings piu bassi sulle memorie e il sistema mi sembra in generale piu stabile tirandogli il collo.
Non menziono il 6 perchè a me ha dato solo problemi, tanto che avevo rimesso il 5

IoSonoRa
09-10-2009, 07:19
grazie della dritta, quando arriverà l'aggiornerò (la ud4p) subito all'F6 e spero che le mushkin si comportino bene ?
Sarò curioso di capire quanto potrò abbassare il voltaggio, partendo da 1.65v

TheBestFix
09-10-2009, 07:48
grazie della dritta, quando arriverà l'aggiornerò (la ud4p) subito all'F6 e spero che le mushkin si comportino bene ?
Sarò curioso di capire quanto potrò abbassare il voltaggio, partendo da 1.65v

non capisco sta smania di toccare il voltaggio, se in specifica e' 1,65 e se sara' stabile (come penso che sia)....questa mobo vuole 1,65v per le ram...tantomeglio se anche le ram vanno bene a quel voltaggio.

IoSonoRa
09-10-2009, 09:06
te ghè rasun anche tì
mera curiosità...

sniperspa
09-10-2009, 12:03
non capisco sta smania di toccare il voltaggio, se in specifica e' 1,65 e se sara' stabile (come penso che sia)....questa mobo vuole 1,65v per le ram...tantomeglio se anche le ram vanno bene a quel voltaggio.

Effettivamente nemmeno io capisco visto che aumentando i voltaggi sulle mie ottengo solo instabilità :boh:

Simona85
09-10-2009, 13:15
nuovo bios anche per 790xt-ud4p versione F6, provo subito....

;) fai da cavia dai..appena ho tempo cmq lo aggiorno anche io..
fai sapere se ci sono novita' e se noti problemi
ciao

oclla
09-10-2009, 19:31
Ciao a tutti.
Ho appena aggiornato il sistema con un 9850BE, GA-MA770-DS3 e 2gb di CellShock DDR2 800, 4-4-4-12.

Ora, dal primo avvio mi ha riconosciuto le ram correttamente, anche se stranamente da SPD da valori più alti per i timings, mentre su auto li riconosce correttamente.
Dopo un paio di prove di overclock, alla fine solo sul molti della CPU, ho provato ad alzare il bus, e da quel momento, me le mette in automatico a 667Mhz 5 6 6 18. Non c'è verso di rimetterle al loro standard, nemmeno con un clear cmos.
Ho provato a metterle pure negli altri 2 slot, ma non parte proprio.
:cry: aiuto.

TheBestFix
09-10-2009, 19:46
;) fai da cavia dai..appena ho tempo cmq lo aggiorno anche io..
fai sapere se ci sono novita' e se noti problemi
ciao

voci nuove non ce ne stanno...a me pare identico al vecchio, ci saranno solo supporti alle nuove cpu?

albasnake
09-10-2009, 20:56
Ciao a tutti.
Ho appena aggiornato il sistema con un 9850BE, GA-MA770-DS3 e 2gb di CellShock DDR2 800, 4-4-4-12.

Ora, dal primo avvio mi ha riconosciuto le ram correttamente, anche se stranamente da SPD da valori più alti per i timings, mentre su auto li riconosce correttamente.
Dopo un paio di prove di overclock, alla fine solo sul molti della CPU, ho provato ad alzare il bus, e da quel momento, me le mette in automatico a 667Mhz 5 6 6 18. Non c'è verso di rimetterle al loro standard, nemmeno con un clear cmos.
Ho provato a metterle pure negli altri 2 slot, ma non parte proprio.
:cry: aiuto.

Evviva le Gigabyte... hai su l'ultimo BIOS rilasciato?
Una delle poche note positive che ho notato per la mia 770T-UD3P è che escono spesso nuovi BIOS e che qualcosa effettivamente risolvono.

oclla
09-10-2009, 21:08
Evviva le Gigabyte... hai su l'ultimo BIOS rilasciato?
Una delle poche note positive che ho notato per la mia 770T-UD3P è che escono spesso nuovi BIOS e che qualcosa effettivamente risolvono.

Bios F7.
Si è risolta la cosa. In pratica le mem sono andate in standard jedec e non EPP.
Ora sto cercando di capire come far andare il cool&quiet, dopo aver scoperto che il mio fido RMClock non funziona con i Phenom...

sniperspa
09-10-2009, 21:41
Bios F7.
Si è risolta la cosa. In pratica le mem sono andate in standard jedec e non EPP.
Ora sto cercando di capire come far andare il cool&quiet, dopo aver scoperto che il mio fido RMClock non funziona con i Phenom...

Metti in "auto" da bios...poi da win xp devi installare i driver mentre con seven/vista non serve nulla...se non va ancora devi smanettare con le impostazioni di risparmio energetico di win..

oclla
09-10-2009, 22:11
Metti in "auto" da bios...poi da win xp devi installare i driver mentre con seven/vista non serve nulla...se non va ancora devi smanettare con le impostazioni di risparmio energetico di win..

fatto, ma non va..
Vedo in firma che usi il k10stat.. l'ho provato ma è incomprensibile

travis90
10-10-2009, 07:15
nuovo bios per la Gigabyte MA790FXT-UD5P

Grazie per l'info Marco!!!
Ora aggiorno subito!
Anche io ho problemi coi timings con le ram della firma..
E sono certificate 7-7-6-24 a 1600 a 1.8v, però anche a 1.9v il pc non regge sti timings...schermate blu inevitabili...
e mettendo in AUTO vanno a CL 11- tRCD 11- tRP 11- tRAS 24 tRC 40 CR 1T :confused:

Sarà per caso normale visto che sono >enhanced bandwidth<? (http://www.ocztechnology.com/displaypage.php?name=Enhanced%20Bandwidth%20Technology)
Cioè questa nuova tecnologia dovrebbe cambiare i timings automaticamente?... boh...

sniperspa
10-10-2009, 09:48
Ora aggiorno subito!
E sono certificate 7-7-6-24 a 1600 a 1.8v, però anche a 1.9v il pc non regge sti timings...schermate blu inevitabili...
e mettendo in AUTO vanno a CL 11- tRCD 11- tRP 11- tRAS 24 tRC 40 CR 1T :confused:

Sarà per caso normale visto che sono >enhanced bandwidth<? (http://www.ocztechnology.com/displaypage.php?name=Enhanced%20Bandwidth%20Technology)
Cioè questa nuova tecnologia dovrebbe cambiare i timings automaticamente?... boh...

Bah anche a me in auto si imposta i timing da solo in base alla frequenza...io metto tutto in manual cmq :fagiano:

ninjakstyle
10-10-2009, 10:18

Ma flashare il bios potrebbe farmi perdere in qualche modo i dati? Magari corrompendo la MFT o altro? Mi conviene attendere la formattazione totale del disco tra poco più di un mese o conviene farlo ora (se si ottengono benefici)?

Inoltre cosa ne pensate rispetto alla mia configuarazione in firma delle impostazioni BIOS? :

BIOS boot sequence:
http://img185.imageshack.us/img185/266/bootcheck.th.jpg (http://img185.imageshack.us/i/bootcheck.jpg/)http://img84.imageshack.us/img84/7403/raidcheck.th.jpg (http://img84.imageshack.us/i/raidcheck.jpg/)http://img88.imageshack.us/img88/5783/buscheck.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/buscheck.jpg/)
(configurazione in firma, ultima foto mappa RAID0 2 x 1Tb)

BIOS Setting:
http://img401.imageshack.us/img401/555/biosf4agigabytegama790x.th.jpg (http://img401.imageshack.us/i/biosf4agigabytegama790x.jpg/)http://img143.imageshack.us/img143/8091/mitu.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/mitu.jpg/)http://img88.imageshack.us/img88/1027/dramconfiguration1v.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/dramconfiguration1v.jpg/)http://img84.imageshack.us/img84/5586/dramconfiguration2.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=dramconfiguration2.jpg)
http://img183.imageshack.us/img183/2408/standardcmosfeature.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=standardcmosfeature.jpg)http://img136.imageshack.us/img136/633/advancedbiosfeature.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=advancedbiosfeature.jpg)http://img88.imageshack.us/img88/5328/advancedchipsetfeature.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=advancedchipsetfeature.jpg)http://img88.imageshack.us/img88/4672/integratedperipheralsp.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=integratedperipheralsp.jpg)
http://img169.imageshack.us/img169/3813/powermanagementsetup.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=powermanagementsetup.jpg)http://img340.imageshack.us/img340/8141/pnppciconfigurationt.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=pnppciconfigurationt.jpg)http://img84.imageshack.us/img84/1724/pchealthstatus1.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=pchealthstatus1.jpg)http://img88.imageshack.us/img88/1074/pchealthstatus2c.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=pchealthstatus2c.jpg)

E' tutto OK???

Ora aggiorno subito!

Anch'io ho le OCZ come in firma ed ho messo 7-7-7-21-28 a 1.8V ed è tutto stabilissimo... solo qualche volte mi da schermata blu per IRQ_LESS_NOT_EQUAL ma quando ho aperto winamp, quindi penso sia il programma che entra in conflitto con la scheda audio (infatti me lo faceva anche con il pc precedente).
Comunque le mie schermate del bios le trovi ho messe su in quote... magari se mi dite se è ok e se le avete anche voi le impostazioni così o cosa avete cambiato. Thanks!

travis90
10-10-2009, 11:14
Anch'io ho le OCZ come in firma ed ho messo 7-7-7-21-28 a 1.8V ed è tutto stabilissimo... solo qualche volte mi da schermata blu per IRQ_LESS_NOT_EQUAL ma quando ho aperto winamp, quindi penso sia il programma che entra in conflitto con la scheda audio (infatti me lo faceva anche con il pc precedente).
Comunque le mie schermate del bios le trovi ho messe su in quote... magari se mi dite se è ok e se le avete anche voi le impostazioni così o cosa avete cambiato. Thanks!

Ho messo le tue stesse impostazione ed è crashato..
Anche mettendo 1600 e vcore a 1.8 o 1.85 mi crasha se metto i timing dell'SPD per 1600

Però non capisco delle cose:
perchè Minimun RAS Active Time l'hai messo molto più basso dell'SPD?
poi, a me Precharge Time porta 4T per l'SPD e 6T per l'Auto...boh
l'ho messo a 3T come te ed è crashato, ma anche a 4...
perchè Row Cicle Time 28? e non 27 come SPD?
DQS Training control a me non sta su Skip DQS
e non ho il comando Bank swizzle mode...

Non ti sto criticando ;)
Ma non ne capisco di ram.. però vorrei riuscire a configurare sto bios per sfruttare i timings certificati dalle ram :cry:

Per ora sono stabile solo con timings automatici: invece quelli SPD mi crashano
Automatici _________SPD
11__________________7
11__________________7
11__________________7
30__________________30
--__________________--
6___________________4
--__________________--
110_________________110
--__________________--
110_________________110
12__________________8
6___________________4
40__________________27
6___________________4

Dovrei partire dai timing automatici e man mano diminuirli? Come dovrei fare?

TheBestFix
10-10-2009, 11:21
Ho messo le tue stesse impostazione ed è crashato..
Anche mettendo 1600 e vcore a 1.8 o 1.85 mi crasha se metto i timing dell'SPD per 1600

Però non capisco delle cose:
perchè Minimun RAS Active Time l'hai messo molto più basso dell'SPD?
poi, a me Precharge Time porta 4T per l'SPD e 6T per l'Auto...boh
l'ho messo a 3T come te ed è crashato, ma anche a 4...
perchè Row Cicle Time 28? e non 27 come SPD?
DQS Training control a me non sta su Skip DQS
e non ho il comando Bank swizzle mode...

Non ti sto criticando ;)
Ma non ne capisco di ram.. però vorrei riuscire a configurare sto bios per sfruttare i timings certificati dalle ram :cry:

Per ora sono stabile sono con timings automatici: invece quelli SPD mi crashano
Automatici SPD
11_________7
11_________7
30_________7
--_________--
6 _________4
--_________--
110_________110
-- --
110 110
12 8
6 4
40 27
6 4

sara' che sei all'oscuro dell'esistenza del menu' nascosto? :confused:

travis90
10-10-2009, 11:38
sara' che sei all'oscuro dell'esistenza del menu' nascosto? :confused:

Quale menu nascosto? :confused:

cmq ho corretto il post precedente (m'era crashato di nuovo a timing automatici e voltaggio 1.8... allora sarà questo, sta mobo non supporta voltaggi alti... mah)

ninjakstyle
10-10-2009, 11:39
Allora io ho impostato i cicli su multipli di 7, per quanto riguarda il DQS non ricordo ora le opzioni che si possono selezionare quindi non ti sò dire anche perchè l'ho toccato dopo aver fatto il reset della memoria.

Per quanto riguarda lo swizzle devi entrare nel menù avanzato cliccando CTRL+F1 non appena entri nel bios.

Ti consiglio quindi di fare un reset del bios in modo che si normalizza al default e poi rimodificare il tutto (e magari di provare come me a settare x16 al procio).

P.S. Comunque io ho settato il procio a x16 senza modificare il voltaggio perchè se metto automatico controllando con hwmonitor il voltaggio sale fino ai 2V che è uno sproposito... e cmq una volta in win con k10stat salgo fino a 3.5GHz, 1.375V
I miei P-state sono:
3.5GHz --> 1.375V
2.6GHz --> 1.275V
1.6GHz --> 1.150V
0.8GHz --> 0.975V

EDIT:
Cercando in rete il DQS (imho nel manuale neanche c'è!) in overclock va disabilitato in quanto è principale motivo di crash... quindi molto probabilmente risolverai in questo modo... facci sapere!

TheBestFix
10-10-2009, 11:56
Quale menu nascosto? :confused:

cmq ho corretto il post precedente (m'era crashato di nuovo a timing automatici e voltaggio 1.8... allora sarà questo, sta mobo non supporta voltaggi alti... mah)

se non ricordo male ti avevo risposto qualche post addietro...se non leggete non e' colpa mia.

blues 66
10-10-2009, 12:16
ciao , detto papale papale ... x aggiornare il bios è OK ... sò come fare .
mà non capisco come si fà a rimettere quello vecchio !?:confused:
se qualkosa và storto , o viene corrotto

cioè ... come e cosa ci vuole ( :confused: programmi EZ/Flash ? )x salvarlo , io sò che la mia mobo ha 2 BIOS ...di modo che , se 1 si corrompe ci stà quell'altro , ma tutto ciò lo fà in automatico la mobo ... oppure debbo salvarglielo ...IO :confused:

potreste dirmi come si fà
grazie

sniperspa
10-10-2009, 12:17
se non ricordo male ti avevo risposto qualche post addietro...se non leggete non e' colpa mia.

Sulla mia schiacciando ctrl+f1 non mi sembra cambi nulla :confused:

sniperspa
10-10-2009, 12:21

cioè ... come e cosa ci vuole ( :confused: programmi EZ/Flash ? )x salvarlo , io sò che la mia mobo ha 2 BIOS ...di modo che , se 1 si corrompe ci stà quell'altro , ma tutto ciò lo fà in automatico la mobo ... oppure debbo salvarglielo ...IO :confused:

grazie

1-metti il bios sulla chiavetta
2-riavvi entri nel bios e fai partire l'applicazione per flashare
3-salvi il bios corrente(se vuoi)
4-metti il bios nuovo indicando il percorso sulla chiavetta

L'unico motivo per cui potrebbe sputtanarsi è se manca la corrente,ma ci mette talmente poco che dovresti proprio aver sfiga...

TheBestFix
10-10-2009, 12:32

lo fai quando sei nella schermata principale del bios?

Simona85
10-10-2009, 12:54
voci nuove non ce ne stanno...a me pare identico al vecchio, ci saranno solo supporti alle nuove cpu?

domani lo metto comunque..sempre se no continuano i temporali :D

Simona85
10-10-2009, 12:56
Bios F7.

se usi xp:
se il c q è abilitato da bios..
hai messo i driver giusti per il c q
hai risparmio energia su minimo

deve andare
ciao

Simona85
10-10-2009, 12:58

grazie

guarda che prima di aggiornare il bios..con q-flash c'e' l'apposita funzione epr salvare quello vecchio

ogni tot..il bios a scorta viene aggiornato con uno piu recente che sostituisci

il bios a scorta subentra automaticamente nel caso fulmini o corrompi il primo bios

Simona85
10-10-2009, 13:01
io invece, con la mia mobo(ma la mobo non c'entra)..mi sa che è il cool n quiet su xp che fa le bizze..

ho riscontrato appunto con xp questo problema..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29224208#post29224208

bo, la cosa era un poco fastidiosa..

vediamo se lasciando il procio a 2800 non accade +..

bo, solo a me succedono ste cose.. cacchio:(

Simona85
10-10-2009, 13:02

impossibile, dalla home del bios ti devono apparire altre voci..

altrimenti hai i tasti ctrl oppure F1 che non funzionano sulla tastiera:D

travis90
10-10-2009, 13:14
voltaggio basso.
Si ma a voltaggio stock crashava... così ho provato a mettere 1.8v com'è scritto sulla targhetta sopra le ram insieme a timing...

Per quanto riguarda lo swizzle devi entrare nel menù avanzato cliccando CTRL+F1 non appena entri nel bios.

Si Ctrl+F1 Funziona!
Mi esce un'altra voce nel menu principale dove posso agire sullo spread spectrum, che è già disabilitato di default ;-)
Ora vedo se c'è il menu avanzato anche nel sottomenu delle ram...

e come utility per stressare le ram? Ho provato memtest86+ v4, però anche con timing auto e freq 1066 allo step 7 da cmq alcuni errori...
(mi pare nella fase di creazione di numeri casuali... ora vedo meglio)

marcodag
10-10-2009, 13:22
Ora aggiorno subito!

ù

io uso queste: 2 x OCZ Reaper HPC OCZ3RPR13332G con 955BE
voltaggio 1,75 timings 7-7-7-24 1T con frequenza 1624, sono sui banchi 3 e 4 per non interferire col megadissipatore cpu. Provate a 7-6-7 con memtest alcune celle vanno in errore al test 5. Ora il test 5 rileva gli eventuali problemi fra cpu e memoria, ecco perchè è il primo test che faccio, se supera questo di solito gli altri test non evidenziano anomalie.
Secondo me il tuo problema è qui, ovvero il controller memoria non riesce a tenere timings così spinti, anche se nel caso in questione i guadagni sono inezie, per cui metterei tutto a 7 senza pensarci. La prova del 9 la fai con memtest86+, che tra l'altro è appena uscita in versione 4 supportante le nuove piattaforme.
Onestamente in automatico le memorie non le ho mai lasciate configurare, mai che si siano impostate come dovevano, forse è un problema di ocz, ma con corsair mi sono trovato pure peggio (sempre su piattaforma amd)

travis90
10-10-2009, 13:30
A me memtest86+ 4 sul test 5 non ho problemi....
ma solo su "number random generate" (test 7)
Cmq non posso mettere timing 7-7-7 poichè mi si crasha il pc!!
Quindi forse devo partire dai timings auto che sono 11-11-11 ecc. e man mano abassarli?
Però non so poi come abbassare gli altri, cioè se parto da 11-11-11-30-40 e poi abbasso a 7-7-7, il 30 e 40? devono essere il triplo dei primi? come funziona? :confused:

TheBestFix
10-10-2009, 13:46
Quindi forse devo partire dai timings auto che sono 11-11-11 ecc. e man mano abassarli?
Però non so poi come abbassare gli altri, cioè se parto da 11-11-11-30-40 e poi abbasso a 7-7-7, il 30 e 40? devono essere il triplo dei primi? come funziona? :confused:

non so piu' come spiegartelo...metti il voltaggio delle ram a 1,65v per guadagnare stabilita' anche se nelle specifiche ram ti dice 1,8v....

marcodag
10-10-2009, 14:03

intanto prova a seguire il consiglio di abbassare il voltaggio e vai di memtest, se tutto a posto prova a mettere a 7-7-7, lascia stare gli altri ai valori auto, che tanto a fare una differenza significativa sono questi valori, e di nuovo memtest.
Poi, e solo poi, se tutto a posto, abbassa anche gli altri fino ad avere errori, poi rialzi +1.
Voltaggio: salire non sempre serve, per alcuni moduli di memoria è poi vero l'inverso, mi ci ero trovato con dei moduli samsung su ddr, quindi prova abbassando.

exacting
10-10-2009, 14:03
io mi sono quasi rassegnato le mie ram le vede a 800 :(
a 1066 memtest mi da errori al punto 5 e sono certificate/condigliate sul sito a 5-5-5-15 2.1v che tristezza

TheBestFix
10-10-2009, 14:17
ragazzi il problema non sono le ram, e' "colpa" delle gigabyte, purtroppo pero' e' anche vero che loro rilasciano le tabelle di compatibilita' di cui noi ce ne freghiamo bellamente....cmq sia se le vostre ram non fanno parte della pur sempre risicata lista compatibile, difficilmente andranno ai settaggi specificati dalle ram stesse, molto meglio seguire invece quello che ci "consiglia" la mobo stessa. Forse se si renderanno conto, piu' in la, faranno uscire un bios che consenta di leggere bene tutti i tipi di ram, ma al momento questa cosa e' prerogativa di asus (non so se con tutti i modelli) che a quanto pare sono mobo "onnivore" di ram.
Anche se secondo me e' solo questione di programmazione del bios

exacting
10-10-2009, 14:21
certo che è la mobo...ma se mi metti una lista di ram certificate e poi non funzionano...bhè allora datevi all'ippica...:sofico:

TheBestFix
10-10-2009, 14:28
certo che è la mobo...ma se mi metti una lista di ram certificate e poi non funzionano...bhè allora datevi all'ippica...:sofico:

perche' e' successo che ram certificate non hanno funzionato come dovrebbero? questa mi era sfuggita

exacting
10-10-2009, 14:32
certo!!!

i dettagli in firma!!!

TheBestFix
10-10-2009, 14:38
certo!!!

i dettagli in firma!!!

se la tua ram e' tra la lista compatibilita' allora la cosa la vedo alquanto grave...peccato perche' per tutto il resto ho trovato la gigabyte un'ottima mobo (parlo della mia), regge bus fino a 345mhz con solo 0,1v di overvolt al chipset, e fidati che non credo ci siano tante mobo (am3) sulla piazza in grado di farlo

exacting
10-10-2009, 14:40
anke io mi sono trovato bene...ha delle ottime prestazioni ma questa storia delle ram...e non sono il solo...soprattutto con questa mobo e queste ram...sono andato anche su altri forum (anche internazionali) ma hanno tutti lo stesso problema... allora ditelo!!!

TheBestFix
10-10-2009, 14:47
anke io mi sono trovato bene...ha delle ottime prestazioni ma questa storia delle ram...e non sono il solo...soprattutto con questa mobo e queste ram...sono andato anche su altri forum (anche internazionali) ma hanno tutti lo stesso problema... allora ditelo!!!

e sulla storia della compatibilita' delle ram e' vero e' un po indecente come non quotare :muro:

travis90
10-10-2009, 14:50
non so piu' come spiegartelo...metti il voltaggio delle ram a 1,65v per guadagnare stabilita' anche se nelle specifiche ram ti dice 1,8v....

Avevi ragione!! ^_^' diciamo in buona parte...
Ho messo 1.65v alle ram e timing 7-7-7 e il resto di default... però crashava lo stesso...
allora ho lasciato i voltaggi delle ram invariati, ovvero a 1.6v, e ho fatto 15 min di stabilità con everest che non ha dato più problemi.. ora riprovo con memtest e comincio ad abbassare gli altri timings!
Thank U!!! ;)

Anche se non mi spiego come possano funzionare a questi voltaggi...
a parte il fatto che l'SPD in CPUz mi riporta 1.5v...

Cioè ho comprato la versione EB delle ocz, che ora sono pure EOL (end of life), proprio perchè oltre all'EB, supportavano un voltaggio fino a 1.95 certificato!!
Portano anche la sigla EVP
(E)xtended (V)oltage (P)rotection)
OCZ EVP® protected modules can tolerate VDIMM voltages up to 3.0V ± 5%. All EVP® protected modules are covered under OCZ’s Lifetime Warranty if overvolted within EVP® tolerances.

Quindi con questa gigabyte la cosa è inutile?... mah..

TheBestFix
10-10-2009, 15:03
Ho messo 1.65v alle ram e timing 7-7-7 e il resto di default... però crashava lo stesso...
allora ho lasciato i voltaggi delle ram invariati, ovvero a 1.6v, e ho fatto 15 min di stabilità con everest che non ha dato più problemi.. ora riprovo con memtest e comincio ad abbassare gli altri timings!
Thank U!!! ;)

Cioè ho comprato la versione EB delle ocz, che ora sono pure EOL (end of life), proprio perchè oltre all'EB, supportavano un voltaggio fino a 1.95 certificato!!
OCZ EVP® protected modules can tolerate VDIMM voltages up to 3.0V ± 5%. All EVP® protected modules are covered under OCZ’s Lifetime Warranty if overvolted within EVP® tolerances.

allora il discorso e' questo...la gigabyte risponde bene con ram a 1,65v....le ram che hai tu (e che ho anche io ) invece sono fenomenali ma a patto che vengano alimentate a 1,9v ...tocca trovare un punto di incontro tra mobo e ram ...cosa succede che se imposti 1,65v per la mobo sei a posto, ma non lo sei per le ram che poverette faticano a mantenere i settaggi per le quali sono state progettate, se la vuoi sapere tutta con 1,65v le ocz platinum da 1,9v lavorano senza errori e in modo completamente stabile fino a 1577mhz cas 7-7-7-30-24 trfc 110 cr1t (che secondo me sono le impostazioni piu' performanti) le altre impostazioni come da spd, e secondo me e' gia' tanto che reggano queste impostazioni con soli 1,65v ...

cosa bisogna fare allora per mandarle a 1600mhz? la risposta e' esperimenti...

io sto provando in questo momento a darli un leggero overvolt (overvolt per la mobo)...ovvero a 1,7v nella speranza che la mobo non se ne renda conto ma le ram si :asd:

cmq vi tengo aggiornati e se trovero' una configurazione stabile e performante allo stesso tempo vi comunichero' i settaggi e semmai alleghero' schermate del bios.

TheBestFix
10-10-2009, 16:14
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE:

per chi possiede ddr3 1600mhz voltaggio 1,9

se non trovate stabilita' con 1,65v dategli tranquillamente 1,7v la mobo non fa storie e le ram vi ringrazieranno...nello specifico del test con 1,65v stabile fino a 1577 latenza 7-7-7-30-27 cr1 ...per salire ulteriormente ho aumento a 1,7v confermando l'aumento in freq a 1588 ....adesso sto testando i 1600mhz ....ho intenzione di fare almeno un 500% con memtest 3.8 per essere abbastanza sicuro della solidita'...se l'esito sara' positivo postero' screen di tutte le impostazioni...

Morgan13
10-10-2009, 17:35
sto scegliendo le ram da abbinare alla mobo GA-MA790FXT-UD5P + Phenom II X4 955. Ho visto le Corsair DDR3-1600 cl8 ma costano sui 100 euro, c'è qualche marca meno cara? Premetto che non sono patito dell'OC.
Ho visto che molti utenti hanno problemi di stabilità con le ddr3, c'è qualche modello che va meglio in questo senso?

Grazie

blues 66
10-10-2009, 17:54
1-metti il bios sulla chiavetta
2-riavvi entri nel bios e fai partire l'applicazione per flashare
3-salvi il bios corrente(se vuoi)
4-metti il bios nuovo indicando il percorso sulla chiavetta

L'unico motivo per cui potrebbe sputtanarsi è se manca la corrente,ma ci mette talmente poco che dovresti proprio aver sfiga...

guarda che prima di aggiornare il bios..con q-flash c'e' l'apposita funzione epr salvare quello vecchio

ogni tot..il bios a scorta viene aggiornato con uno piu recente che sostituisci

il bios a scorta subentra automaticamente nel caso fulmini o corrompi il primo bios

Un sentito grazie a tutte e 2 ;) :flower:

albasnake
10-10-2009, 17:55
sto scegliendo le ram da abbinare alla mobo GA-MA790FXT-UD5P + Phenom II X4 955. Ho visto le Corsair DDR3-1600 cl8 ma costano sui 100 euro, c'è qualche marca meno cara? Premetto che non sono patito dell'OC.
Ho visto che molti utenti hanno problemi di stabilità con le ddr3, c'è qualche modello che va meglio in questo senso?

Grazie
Il concetto che si evince da pagine di post è che le Gigabyte hanno problemi ad alimentare le RAM con tensioni alte. Quindi mi sentirei di consigliarti di prendere delle memorie "low-voltage" ossia qualcosa che funzioni bene a 1,65V, ormai dovrebbero trovarsi facilmente di molte marche.

blues 66
10-10-2009, 18:05
certo!!!

i dettagli in firma!!!

ciao exeacting ... mà scusami io dalle specifiche tecniche delle tue ram vedo
2,1 V ( se poi son queste Corsair modello TWIN2X4096-8500C5D )...
il perchè , non funziano ?? adesso non ricordo ma non sò se qui in questio forum oppure sul database Uff . AMD K10 Phenomn 2 ... dicevano che le ram a basso voltaggio andavano bene su sistemi AMD , mentre quelle ad HIG Voltage andavan bene x sistemi INTEL .... chiedo venia se ho sparato una castroneria :D

exacting
10-10-2009, 18:12
ah non lo so...so che sulla mia mobo sul sito danno l'ok per queste ram...ah io ho le TWIN2X2048-8500C5D

Morgan13
10-10-2009, 18:17
Il concetto che si evince da pagine di post è che le Gigabyte hanno problemi ad alimentare le RAM con tensioni alte. Quindi mi sentirei di consigliarti di prendere delle memorie "low-voltage" ossia qualcosa che funzioni bene a 1,65V, ormai dovrebbero trovarsi facilmente di molte marche.

ho capito. Ho trovato le OCZ 4GB KIT DDR3-1600 Low Voltage OBSIDIAN 9-9-9-24 (2GBx2) a 89 euro, può andare?

caratteristiche:
1600MHz DDR3
CL 9-9-9-24
(CAS-TRCD-TRP-TRAS)
Available 4GB Dual Channel Kits
Unbuffered
Obsidian Black XTC Heatspreader*
Lifetime Warranty
1.65 Volts
240 Pin DIMM

icoborg
10-10-2009, 18:21
Thank U!!! ;)

penso di avere le stesse ram + o-

OCZ XTC Platinum OCZ3P1600EB2G

io ancora nn ho cloccato perche nn ne avevo bisogno...poi dovrei studiarci un po, son rimasto al p4 qui ci sono 8000 parametri :asd:

se non trovate stabilita' con 1,65v dategli tranquillamente 1,7v la mobo non fa storie e le ram vi ringrazieranno...nello specifico del test con 1,65v stabile fino a 1577 latenza 7-7-7-30-27 cr1 ...per salire ulteriormente ho aumento a 1,7v confermando l'aumento in freq a 1588 ....adesso sto testando i 1600mhz ....ho intenzione di fare almeno un 500% con memtest 3.8 per essere abbastanza sicuro della solidita'...se l'esito sara' positivo postero' screen di tutte le impostazioni...

bestifix ma anche te hai quelle a 1.9?

(avevo letto male il nick sorry :O)

blues 66
10-10-2009, 18:51
ah non lo so...so che sulla mia mobo sul sito danno l'ok per queste ram...ah io ho le TWIN2X2048-8500C5D

scusami mà avevo preso il mod. dalla tua firma 2x2=4 :doh:
comunquee queste son le tue http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X2048-8500C5D.pdf e come vedi cè stà 2,1 V ... mà adesso mi viene il dubbio x ciò che ho scritto prima , sul discorso HIG -LOW voltage se era inerente alle DDR3 o alle tue DDR2 :confused:
magari qualkuno ...più afferrato di mè può darti risposta
ciao

blues 66
10-10-2009, 19:37
se vi può essere d'aiuto qui cè una DDR3 RAM LIST con i chipset
http://ramlist.i4memory.com/ddr3/ ;)

x i CHIPSET :
Gli ELPIDA lasciateli perdere :muro:
se avete CHIP MICRON state allegri :D
I chip sono i micron D9GTR ( un pò datati )quindi molto votati all'overclock spinto...ma potreste trovare anche dei GTR che sono uguali o meglio :ciapet:

albasnake
10-10-2009, 20:17
ho capito. Ho trovato le OCZ 4GB KIT DDR3-1600 Low Voltage OBSIDIAN 9-9-9-24 (2GBx2) a 89 euro, può andare?

caratteristiche:
1600MHz DDR3
CL 9-9-9-24
(CAS-TRCD-TRP-TRAS)
Available 4GB Dual Channel Kits
Unbuffered
Obsidian Black XTC Heatspreader*
Lifetime Warranty
1.65 Volts
240 Pin DIMM

Il prezzo sembra buono, però CL9 è pochetto, dai miei test è uscito che 1066 cl6 "va di più" di 1333 cl9, c'è da vedere che timings si riescono a strappare a 1333 dalle OBSIDIAN.
Comunque guarda io se prendessi il PC adesso andrei su queste: KHX1333C7D3K2/4G
Kingston HyperX 1333MHz cl7 a 1,65V; un altro pianeta rispetto a quello che si trovava 3-4 mesi fa e le ho viste disponibili a 80€ e spiccioli.

Deadoc3
10-10-2009, 22:16
se vi può essere d'aiuto qui cè una DDR3 RAM LIST con i chipset
http://ramlist.i4memory.com/ddr3/ ;)

x i CHIPSET :
Gli ELPIDA lasciateli perdere :muro:
se avete CHIP MICRON state allegri :D
I chip sono i micron D9GTR ( un pò datati )quindi molto votati all'overclock spinto...ma potreste trovare anche dei GTR che sono uguali o meglio :ciapet:

Perchè Elpida lasciarli perdere?

blues 66
11-10-2009, 07:40
ciao DEadoc.... ultimamente i chip elpida Hyper venivano montati sù OCZ come Gskill, Corsair e Mushkin.. e questi hanno avuto un bel popò di problemi , ( infatti son stati ritirati della produzione.. scaldavano troppo... già a frq. di default ) , ora ... surfando in rete , L'elpida ...dicono abbian prodotto nuovi chipset , di gran lunga superiori ,a quelli elencati nel mio post ... comunque basta googlare un pò x sapere , se le ram che volete montare , son di buona fattura ...

e comunque ti rimando a questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879082

la lista che ho postato magari è un pò datata , mà può essere d'aiuto se qualke User , vuole comprare RAM usate ;) ... oppure Nò ...;)
ciao

Deadoc3
11-10-2009, 10:04
ciao DEadoc.... ultimamente i chip elpida Hyper venivano montati sù OCZ come Gskill, Corsair e Mushkin.. e questi hanno avuto un bel popò di problemi , ( infatti son stati ritirati della produzione.. scaldavano troppo... già a frq. di default ) , ora ... surfando in rete , L'elpida ...dicono abbian prodotto nuovi chipset , di gran lunga superiori ,a quelli elencati nel mio post ... comunque basta googlare un pò x sapere , se le ram che volete montare , son di buona fattura ...

e comunque ti rimando a questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879082

la lista che ho postato magari è un pò datata , mà può essere d'aiuto se qualke User , vuole comprare RAM usate ;) ... oppure Nò ...;)
ciao

Grazie...;)

TheBestFix
11-10-2009, 10:50

aggiornamento situazione gli 1,7v alle ram son serviti solo a guadgnare pochi mhz andando a ridosso dei 1600mhz ho avuto instabilita' per cui son dovuto tornare indietro e giocarmi un'altro espediente (prima di rilassare i timings voglio provare tutte le soluzioni), per cui tornando a 1,65v ho spostato i banchi da slot blu a slot bianchi (soluzione gia' usata con successo da qualche utente in precedenza), e la cosa ha dato i suoi frutti permettendomi di arrivare a 1584 mhz freq. risultata in precedenza instabile su slot blu con 1,65v...questo e' lo screen :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011114525_memtest1584165vslotbianchi.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011114525_memtest1584165vslotbianchi.jpg)

adesso sto testando i 1588 mhz...vi comunichero' l'esito ogni test superato positivamente, in modo tale da poter avere un riscontro concreto per tutti coloro che hanno problemi nel settare le ram con queste gigabyte, ovviamente lo scopo e' arrivare a capire come impostare tutti i parametri per far convivere queste ram (nello specifico), a 1600 mhz senza rilassare piu' di tanto i timings (ricordo che il command rate (cr) e' certificato a 2t mentre io voglio arrivarestabile a 1600 con 1t).

Psyred
11-10-2009, 11:24
forse sono una mosca bianca cmq io continuo a non avere alcun problema con le OCZ da 1,9 V che in diversi hanno qui: le tengo a 1600 MHz 7-7-7-24 1 T , 1,95 V. Sistema RS, anzi devo dire che è la mobo più stabile che ho avuto finora. :sperem:

icoborg
11-10-2009, 11:25
forse sono una mosca bianca cmq io continuo a non avere alcun problema con le OCZ da 1,9 V che in diversi hanno qui: le tengo a 1600 MHz 7-7-7-24 1 T , 1,95 V. Sistema RS, anzi devo dire che è la mobo più stabile che ho avuto finora. :sperem:

psyred mi dai la sigla precisa? la confronto con la mia.

Psyred
11-10-2009, 11:30
psyred mi dai la sigla precisa? la confronto con la mia.

OCZ3P16004GK Queste (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_12800_platinum_edition)

Casomai potessero servire posto anche i miei settaggi con la UD5P (solo quelli che ho modificato):

Il NB al momento lo tengo a 2200 MHz (CPU NB Freq. x11)

DDRAM Config:

CAS 7
RAS TO CAS 7
ROW Precharge Time 7
Minimum RAS 24
1T/2T 1T
TRFC tutti e quattro a 160 ns

DDR3 Voltage Control +0,350 V (1,950 V)
NB/PCIe/PLL Voltage Control +0,1 V
NB Voltage Control 1,140 V
CPU NB VID Control + 0,075 V

Morgan13
11-10-2009, 12:51
Il prezzo sembra buono, però CL9 è pochetto, dai miei test è uscito che 1066 cl6 "va di più" di 1333 cl9, c'è da vedere che timings si riescono a strappare a 1333 dalle OBSIDIAN.
Comunque guarda io se prendessi il PC adesso andrei su queste: KHX1333C7D3K2/4G
Kingston HyperX 1333MHz cl7 a 1,65V; un altro pianeta rispetto a quello che si trovava 3-4 mesi fa e le ho viste disponibili a 80€ e spiccioli.
wow questa Kingston sembra proprio un ottimo compromesso prezzo/prestazioni, penso proprio che la prenderò, poi è a 1.5V quindi non dovrebbe avere problemi con la GA-MA790FXT-UD5P giusto?

icoborg
11-10-2009, 14:00
OCZ3P16004GK Queste (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_12800_platinum_edition)

Casomai potessero servire posto anche i miei settaggi con la UD5P (solo quelli che ho modificato):

Il NB al momento lo tengo a 2200 MHz (CPU NB Freq. x11)

DDRAM Config:

CAS 7
RAS TO CAS 7
ROW Precharge Time 7
Minimum RAS 24
1T/2T 1T
TRFC tutti e quattro a 160 ns

DDR3 Voltage Control +0,350 V (1,950 V)
NB/PCIe/PLL Voltage Control +0,1 V
NB Voltage Control 1,140 V
CPU NB VID Control + 0,075 V

io ho un 720, cmq posso trarne spunto :)

ps. qualcuno ha notato che il chipset scalda leggermente di + di quello che suggerisce il sensore?

Simona85
11-10-2009, 14:25
wow questa Kingston sembra proprio un ottimo compromesso prezzo/prestazioni, penso proprio che la prenderò, poi è a 1.5V quindi non dovrebbe avere problemi con la GA-MA790FXT-UD5P giusto?

le kingstone vanno benissimo, nesusno sbattimento..non danno problemi..
in auto la mobo le mette ad 1,6v

TheBestFix
11-10-2009, 14:29

purtroppo l'esperienza mi insegna che ogni sistema fa storia a se, inoltre la tua scheda madre e' un modello leggermente diverso dalla mia in firma ;)

albasnake
11-10-2009, 15:16

Forse hai visto scritto 1,5V nello stesso negozio dove le ho viste io, però il datasheet ufficiale sul sito Kingston parla di 9-9-9-24 a 1,5V e di 7-7-7-20 a 1,7V.
IMHO è un ottimo prodotto a quel prezzo.

Morgan13
11-10-2009, 15:20
Forse hai visto scritto 1,5V nello stesso negozio dove le ho viste io, però il datasheet ufficiale sul sito Kingston parla di 9-9-9-24 a 1,5V e di 7-7-7-20 a 1,7V.
IMHO è un ottimo prodotto a quel prezzo.

si stavo vedendo anch'io questo, penso che le prenderò. grazie dei consigli ;)

TheBestFix
11-10-2009, 15:54

mi diresti su che slot hai montato le ram? azzurri o bianchi?

Psyred
11-10-2009, 16:40
mi diresti su che slot hai montato le ram? azzurri o bianchi?

li ho su quelli bianchi, il mugen2 è ingombrante come dissy e ho messo la ventola proprio da quel lato. Entrano anche in quelli azzurri (proprio a pelo) ma devo prima togliere la ventola per inserirli, per cui per comodità ho preferito gli slot più esterni. Problemi non ne ho mai avuti comunque...

TheBestFix
11-10-2009, 17:00
li ho su quelli bianchi, il mugen2 è ingombrante come dissy e ho messo la ventola proprio da quel lato. Entrano anche in quelli azzurri (proprio a pelo) ma devo prima togliere la ventola per inserirli, per cui per comodità ho preferito gli slot più esterni. Problemi non ne ho mai avuti comunque...

ecco senza saperlo non hai avuto problemi proprio perche' hai usato gli slot bianchi e questo conferma che non so come sia possibile (forse gli slot blu hanno difetti di fabbrica?) ma anche io sto andando su slot bianchi senza problemi a 1600mhz cas 7 cr1 e con soli 1,7v (credo che se gli do 1,95 le mando a cas 6)

poco male anche io sto aspettando l'arrivo del mugen 2...l'avrei dovuto fare cmq.
p.s. con 1,65v su slot bianchi reggono fino a 1594mhz dopodiche' mi salutano :nonsifa:

completo test e faccio qualche screen poi posso postare le impostazioni, anche se ormai penso sia chiaro a tutti dove sta l'inghippo...semmai in futuro qualcuno avesse problemi con le ram cambiare slot e' la prima mossa da fare (ovviamente anche il resto delle impostazioni ha la sua importanza)

Psyred
11-10-2009, 17:16
ecco senza saperlo non hai avuto problemi proprio perche' hai usato gli slot bianchi e questo conferma che non so come sia possibile (forse gli slot blu hanno difetti di fabbrica?) ma anche io sto andando su slot bianchi senza problemi a 1600mhz cas 7 cr1 e con soli 1,7v (credo che se gli do 1,95 le mando a cas 6)

mmm è strano però, perchè almeno sulla UD5P Gigabyte consiglia di montare i moduli sugli slot azzurri...

TheBestFix
11-10-2009, 17:42
mmm è strano però, perchè almeno sulla UD5P Gigabyte consiglia di montare i moduli sugli slot azzurri...

anche sulla ud4p....per me hanno cannato qualcosa in fase costruttiva

blues 66
11-10-2009, 18:07

oilà chì si rivede... ciao Psyred ;)

ora che dici ciò vado a informarmi pure io sui banchi da usare , anche sè la mobo è diversa dalla tua ;)

TheBestFix
11-10-2009, 18:12
ecco uno screen della stablita' raggiunta a 1600 mhz grazie allo spostamento della ram negli slot bianchi:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011190722_446memtest160017vbianchi.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011190722_446memtest160017vbianchi.jpg)

il sistema e' cmq in overclock nel senso che ho raggiunto i 1600 mhz con bus a 300 cpu a 3600 nb a 2400...cmq rimettero' tutto a default e testero solo le ram ai giusti settaggi...

in questo test i valori sono :

1,7v per il vdimm
ram montata su slot bianchi
nb a 2400 con 1,35v
nb chipset voltage +0,1v di overvolt
impostazione timings 7-7-7-30-27 trfc 110 cr 1t il resto come da spd
bios f6
per altre info chi e' interessato mandi pm...a breve testerò i 7-7-7-24-27 (come da specifiche tecniche)
bank swizzle mode enabled
dc mode unganged

travis90
11-10-2009, 18:19
ecco senza saperlo non hai avuto problemi proprio perche' hai usato gli slot bianchi
Anche io sto usando dall'inizio gli slot bianchi, per l'arctic xtreme più ventola...
Però ho sempre gli stessi problemi

Tutta la giornata a testare ste ram :muro:

7-7-7 e il resto secondo "Auto" (7-7-7-30-40 ecc..)a 1.6v era stabile, memtest non segnava nessun errore per due volte
così sono sceso da 7-7-7-30 a 7-7-7-29, ma crashava
Poi ho provato ad alzare a 1.65v e uscivano cmq gli errori; anche a voltaggi superiori...
Quindi ho lasciato perdere l'overvolt per 7-7-7-29.... ma almeno la mobo a 1.65 poteva tenere... mah

poi ritornato a 7-7-7-30, ho cambiato i timings quelli con 6T e 12T che secondo l'SPD andavano a 4T e 8T
Ed hanno dato errori...

La prossima volta proverò a 7-7-7-30 di overvoltare e vedere se mantiene, così se crasha saprò di evitare PER SEMPRE l'overvolt (anche minimo)...

Poi invece di cominciare ad abbassare a 7-7-7-29-40, cambierò prima il quinto timing --> 7-7-7-30-39, poichè lo vedo troppo alto in Auto, visto che l'SPD lo porta a 24...

Qual'è la differenza dalll'usare 1T invece di 2T? (2T non è più performante?)
PS per TheBestFix: come mai hai usato 2 memtest da 1300? ?_?
Perchè hai altre applicazioni in uso? (Penso di si)
Però a questo punto ti conviene usare memtest86+ v4 che lo masterizzi su cd e lo fai partire come boot, così testi tutta la ram...

TheBestFix
11-10-2009, 18:22
Anche io sto usando dall'inizio gli slot bianchi, per l'arctic xtreme più ventola...
Però ho sempre gli stessi problemi

Tutta la giornata a testare ste ram :muro:

7-7-7 e il resto secondo "Auto" (7-7-7-30-40 ecc..)a 1.6v era stabile, memtest non segnava nessun errore per due volte
così sono sceso da 7-7-7-30 a 7-7-7-29, ma crashava
Poi ho provato ad alzare a 1.65v e uscivano cmq gli errori; anche a voltaggi superiori...
Quindi ho lasciato perdere l'overvolt per 7-7-7-29.... ma almeno la mobo a 1.65 poteva tenere... mah

poi ritornato a 7-7-7-30, ho cambiato i timings quelli con 6T e 12T che secondo l'SPD andavano a 4T e 8T
Ed hanno dato errori...

La prossima volta proverò a 7-7-7-30 di overvoltare e vedere se mantiene, così se crasha saprò di evitare PER SEMPRE l'overvolt (anche minimo)...

Poi invece di cominciare ad abbassare a 7-7-7-29-40, cambierò prima il quinto timing --> 7-7-7-30-39, poichè lo vedo troppo alto in Auto, visto che l'SPD lo porta a 24...

fai attenzione...perche' anche sugli slot bianchi le ram non riescono a reggere i 1600 con soli 1,65v....come leggerai su ho dovuto dare 1,7v...sembrano fesserie ma basta un nulla a creare instabilita'....e secondo me se ste ram progettate per andare a 1,9-1,95v cr2t e vanno invece a cr1t con 1,7 sono veramente ram eccezionali

TheBestFix
11-10-2009, 18:29
Qual'è la differenza dalll'usare 1T invece di 2T? (2T non è più performante?)
PS per TheBestFix: come mai hai usato 2 memtest da 1300? ?_?
Perchè hai altre applicazioni in uso? (Penso di si)
Però a questo punto ti conviene usare memtest86+ v4 che lo masterizzi su cd e lo fai partire come boot, così testi tutta la ram...

1t e' ampiamente piu' performante di 2t
perche' per testare un tot. di ram il programma non te la fa testare con una singola sessione ma te la fa splittare in 2
si ho tante altre applicazioni in uso considera cmq che mi rimane il 5-8% di ram libera che mi consente di fare altro mentre testo la ram (per ore e ore)
il memtest86 lo uso pure, il problema e' che non mi rileva instabilita' leggere come quelle che rileva invece il memtest 3.8 in esecuzione sotto windows

Psyred
11-10-2009, 18:35
oilà chì si rivede... ciao Psyred ;)

ora che dici ciò vado a informarmi pure io sui banchi da usare , anche sè la mobo è diversa dalla tua ;)

ciao è un piacere ritrovarti qui ;)
Se ricordi bene la "nostra" A8R32 MVP, che andava bene un po' a tutti, a me ha fatto penare 3 anni coi cold boot. Con questa invece tutto ok al primo botto o quasi... Per dire che con le mobo va molto a :ciapet:

Simona85
11-10-2009, 18:45
ottimo avere ram testate da giga...metterle negli slot consigliati da giga..e poter metetre il dissi noctua senza nessun problema..

non mi metto di sicuro a litigare con delle ram, tutto tempo perso :D

TheBestFix
11-10-2009, 19:00
dopo aver fatto il 500% di metest senza errori ho rimesso tutto a default da bios tranne voltaggio ram (1,7v) , con ram settate a 1600mhz e timings uguali a quelli postati nei precedenti post sto ritestando, voglio confermare un po di cose, tra cui che la stabilita' dipendeva esclusivamente dagli slot "buggati" e non da altro....qualcosa mi dice (come confermato da altri utenti su slot bianchi) che su sti slot la ram puo' reggere anche i voltaggi in specifica 1,9-1,95v.....sara' tra le prossime prove che faro'...

cmq mi sto troppo divertendo a trovare i limiti di queste ram :asd:

sniperspa
11-10-2009, 19:53
dopo aver fatto il 500% di metest senza errori ho rimesso tutto a default da bios tranne voltaggio ram (1,7v) , con ram settate a 1600mhz e timings uguali a quelli postati nei precedenti post sto ritestando, voglio confermare un po di cose, tra cui che la stabilita' dipendeva esclusivamente dagli slot "buggati" e non da altro....qualcosa mi dice (come confermato da altri utenti su slot bianchi) che su sti slot la ram puo' reggere anche i voltaggi in specifica 1,9-1,95v.....sara' tra le prossime prove che faro'...

cmq mi sto troppo divertendo a trovare i limiti di queste ram :asd:

Viaggiano bene le tue ram!;)

Io con le mie ho trovato un buon compromesso per il momento...non ho mai toccato il voltaggio però quindi magari in futuro proverò a vedere se cambia qualcosa,anche se in passato provando sembrava non migliorassero di nulla alzando il voltaggio...

Posta un test memorie di everest che sono curioso di vedere che risultati ti da con quei parametri!:)

TheBestFix
11-10-2009, 19:57
Viaggiano bene le tue ram!;)

Io con le mie ho trovato un buon compromesso per il momento...non ho mai toccato il voltaggio però quindi magari in futuro proverò a vedere se cambia qualcosa,anche se in passato provando sembrava non migliorassero di nulla alzando il voltaggio...

Posta un test memorie di everest che sono curioso di vedere che risultati ti da con quei parametri!:)

sono piu' o meno quelli postati da knuckles nella sezione database qualche post addietro...cmq al momento sto sotto memtest a oltranza lo lascio andare tutta la notte, poi tentero' di tirarle ancora di piu' coi timings...

sniperspa
11-10-2009, 20:00
sono piu' o meno quelli postati da knuckles nella sezione database qualche post addietro...cmq al momento sto sotto memtest a oltranza lo lascio andare tutta la notte, poi tentero' di tirarle ancora di piu' coi timings...

Bè quando sarà tutto tirato al massimo RS posti tutto!:O

TheBestFix
11-10-2009, 20:02
Bè quando sarà tutto tirato al massimo RS posti tutto!:O

ovviamente si...ma non in questa sezione ..in quella database...cmq hai un pvt con un'assaggio

blues 66
11-10-2009, 20:47
ciao è un piacere ritrovarti qui ;)
Se ricordi bene la "nostra" A8R32 MVP, che andava bene un po' a tutti, a me ha fatto penare 3 anni coi cold boot. Con questa invece tutto ok al primo botto o quasi... Per dire che con le mobo va molto a :ciapet:

SCUSATE l ' OT ehh sì , carissimo ;) con le mobo ci vuole :ciapet: tù comunque eri moolto + in gamba di mè... a far salire i procietti e ram ricordo ancora il post dell 'opteron170 a 3200 Mhz se non errro ;) comunque bentrovato ,,, hai pvt

Emihiro
12-10-2009, 14:27
Salve a tutti, spero che possiate darmi una mano! Praticamente ho uno strano problema, cioè a volte quando premo il tasto per l'accensione, vedo la luce che si accende e dopo si spegne... Allora visto che sembra che la corrente lo stesso circoli, devo per forza spegnere l'alimentatore tramite il tastino dietro di nome I/O, riaccenderlo e premere altrimenti non si accende, a volte devo farlo anche più di una volta... La cosa assurda è che questo problema mi può capitare anche quando riavvio! Secondo me è proprio un problema del boot... Anche perché una volta acceso il mio PC funziona perfettamente. Da cosa può causare questo problema? Non mi capita a sempre, a volte passano anche giorni dove tutto fila liscio e ho anche un alimentatore corsair VX 450 W.

Come scheda madre uso una GA-MA790XT-UD4P, e credo che il tutto sia legato a lei, ho come bios la versione F6, anche con la F5 avevo il problema.

jok3r87
12-10-2009, 14:46
Salve a tutti, spero che possiate darmi una mano! Praticamente ho uno strano problema, cioè a volte quando premo il tasto per l'accensione, vedo la luce che si accende e dopo si spegne... Allora visto che sembra che la corrente lo stesso circoli, devo per forza spegnere l'alimentatore tramite il tastino dietro di nome I/O, riaccenderlo e premere altrimenti non si accende, a volte devo farlo anche più di una volta... La cosa assurda è che questo problema mi può capitare anche quando riavvio! Secondo me è proprio un problema del boot... Anche perché una volta acceso il mio PC funziona perfettamente. Da cosa può causare questo problema? Non mi capita a sempre, a volte passano anche giorni dove tutto fila liscio e ho anche un alimentatore corsair VX 450 W.

Come scheda madre uso una GA-MA790XT-UD4P, e credo che il tutto sia legato a lei, ho come bios la versione F6, anche con la F5 avevo il problema.

E' la scheda, l'ha fatto anche a me forse con qualche alimentatore corsair non va molto daccordo. La mia per fortuna è saltata cosi la posso cambiare con una asus.

Emihiro
12-10-2009, 15:08
E' la scheda, l'ha fatto anche a me forse con qualche alimentatore corsair non va molto daccordo. La mia per fortuna è saltata cosi la posso cambiare con una asus.

A me è iniziato a capitare quando ho messo il secondo banco RAM nel secondo slot blu. Ora ho provato a mettere entrambi i banchi negli slot bianchi, per vedere se è causato da slot difettosi, da ram difettosa o è proprio la scheda madre. Ma mi sà che è la scheda. Spero di no comunque :(.

Ma anche perché appena montai il nuovo banco, quando provai ad accendere il PC non si accendeva e pensavo di aver rotto il PC... Poi dopo si è avviato.

EDIT: Adesso schermata blu con PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA... E' il secondo banco di RAM che è difettoso mi sà...

jok3r87
12-10-2009, 15:34
A me è iniziato a capitare quando ho messo il secondo banco RAM nel secondo slot blu. Ora ho provato a mettere entrambi i banchi negli slot bianchi, per vedere se è causato da slot difettosi, da ram difettosa o è proprio la scheda madre. Ma mi sà che è la scheda. Spero di no comunque :(.

Ma anche perché appena montai il nuovo banco, quando provai ad accendere il PC non si accendeva e pensavo di aver rotto il PC... Poi dopo si è avviato.

EDIT: Adesso schermata blu con PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA... E' il secondo banco di RAM che è difettoso mi sà...

Installali uno alla volta è fai partire memtest via dos. Che moduli sono ?

Emihiro
12-10-2009, 15:41
Installali uno alla volta è fai partire memtest via dos. Che moduli sono ?

Fatto partire memtest con entrambe e mi è comparso un errore in rosso... E' per forza la memoria nuova (ora le testo entrambe singolarmente, per esserne sicuro)... Ma mai possibile che un banco di ram difettoso possa rendere instabile l'accensione/boot?

Comunque i 2 moduli sono di questo modello: A-Data - Modulo di memoria Ram DDR3 1GB 1333MHz PC10700 CL9

Su google trovi le immagini, e ammetto che sono RAM economiche... Pensa che quando le compri te le vendono senza confezioni...

icoborg
12-10-2009, 18:15
Fatto partire memtest con entrambe e mi è comparso un errore in rosso... E' per forza la memoria nuova (ora le testo entrambe singolarmente, per esserne sicuro)... Ma mai possibile che un banco di ram difettoso possa rendere instabile l'accensione/boot?

Comunque i 2 moduli sono di questo modello: A-Data - Modulo di memoria Ram DDR3 1GB 1333MHz PC10700 CL9

Su google trovi le immagini, e ammetto che sono RAM economiche... Pensa che quando le compri te le vendono senza confezioni...

che scherzi la memoria è maestra in accensioni strane...ne ho viste di tutti i colori.

__ZERO_UNO__
12-10-2009, 20:10
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto :confused: :) .
Vorrei sapere se sulla ud5p si possono montare masterizzatore dvd e hd pata insieme?
Lo chiedo perchè ho provato,e il risultato è stato un rallentamento mostruoso del dvd.Per leggere un dvd ci metteva 5 min e per masterizzarne uno un'ora.Per attaccarli alla motherboard ho usato un'unico cavo,essendoci un'unico attacco.Necessariamente ho messo l'hd prima e in cascata il dvd.
Grazie a tutti.

marcodag
12-10-2009, 20:31
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto :confused: :) .
Vorrei sapere se sulla ud5p si possono montare masterizzatore dvd e hd pata insieme?
Lo chiedo perchè ho provato,e il risultato è stato un rallentamento mostruoso del dvd.Per leggere un dvd ci metteva 5 min e per masterizzarne uno un'ora.Per attaccarli alla motherboard ho usato un'unico cavo,essendoci un'unico attacco.Necessariamente ho messo l'hd prima e in cascata il dvd.
Grazie a tutti.

e il dvd è settato come master? quindi hd come slave?
perchè se cosi non è tocca che o sposti i collegamenti o i jumper sui dischi

__ZERO_UNO__
12-10-2009, 20:45
L'hd è settato come slave,ma non ho pensato a settare il dvd.Veramente non ci avevo proprio pensato alle configurazioni.L'ho anche letto adesso sul manuale.Allora metto il dvd master e l'hd slave.
Ok,grazie mille.

travis90
12-10-2009, 21:05
Fatto partire memtest con entrambe e mi è comparso un errore in rosso...
Scommetto che l'errore ti esce alla fase 7 del test....
Oggi ho provato altre configurazioni, ma pure a default 1600 11-11-11-30-40 2T 1.6v mi dava errore!! :confused:
Poi oggi pomeriggio sono arrivato a 7-7-7-30-35 1T 1.8v senza errori, poi sono andato a 7-7-7-29-40 1T 1.8v, errore!!
Sono ritornato alla config. precedente, ma di nuovo errore.. mah!
Come gli dice la testa.. con una config. a volte escono errori ed altre volte... :doh: no....

Emihiro
12-10-2009, 21:54
Ho risolto comprando nuova RAM. :)

icoborg
12-10-2009, 22:12
cmq bisogna distinguere fra "antipatia" fra modulo e mobo, e modulo fallato.
su memtest quando il modulo è fallato gli errori non sono 1 2 0 10 sono tipo 100000 e passa

sniperspa
12-10-2009, 22:27
L'hd è settato come slave,ma non ho pensato a settare il dvd.Veramente non ci avevo proprio pensato alle configurazioni.L'ho anche letto adesso sul manuale.Allora metto il dvd master e l'hd slave.
Ok,grazie mille.

Io avevo provato e non mi funzionava HD e DVD sullo stesso pata...fammi sapere se riesci...

travis90
12-10-2009, 22:41
cmq bisogna distinguere fra "antipatia" fra modulo e mobo, e modulo fallato.
su memtest quando il modulo è fallato gli errori non sono 1 2 0 10 sono tipo 100000 e passa
Quindi se in una sessione di memtest, nella fase 7 ho per esempio 7 errori non fa nulla?
Perchè di errori me ne capitano pochi quando overclocco leggermente....
Logicamente quando esagero mi escono più di 800 errori...

icoborg
12-10-2009, 23:18
Quindi se in una sessione di memtest, nella fase 7 ho per esempio 7 errori non fa nulla?

be no io facevo la differenza tra nmila errori e qualcuno ma senza variazioni....ovvio se overclocchi e cambia qualcosa ha influito in questo caso l'oc.

è un modo per dire che le ram non sono fallate magari non fortunate, ma funzionanti.

marcodag
12-10-2009, 23:38

stando a quanto sostiene qualche guru OCZ nel caso tuo dovresti provare da win a lanciare superpi 32M per vedere se il sistema è stabile. Consigliano anche di verificare il raffreddamento delle memorie e/o di alzare un po' il voltaggio del controller di memoria. Una prova sarebbe provare i banchi singoli sul solo test 7 cambiando slot. Hai messo ganged o unganged mode?
Tieni sempre presente che 1600 sono fuori specifica e il controller memoria è nella cpu, quindi non è detto che sia un problema ne di scheda, ne di memoria.

travis90
13-10-2009, 08:41
Ho messo unganged...
Cmq anche everest mi bencha bene le ram, invece non mi fido di memtest su windows poiche non mi bencha tutto il quantitativo, ma solo in parte...
Però se memtest da dos fi ma risultare con la stessa configurazione, per due volte di file che non da errori, e poi dopo mezz'ora si, non so più che software usare...

marcodag
13-10-2009, 10:11
Ho messo unganged...
Cmq anche everest mi bencha bene le ram, invece non mi fido di memtest su windows poiche non mi bencha tutto il quantitativo, ma solo in parte...
Però se memtest da dos fi ma risultare con la stessa configurazione, per due volte di file che non da errori, e poi dopo mezz'ora si, non so più che software usare...

se per due volte a fila niente errori, poi comincia, può essere davvero che sia un problema legato al calore. Se ne hai voglia da bios dai load default settings e poi rimettiti da capo i tuoi valori, altrimenti usa il computer così, se non hai crash tutto ok, altrimenti rimetti mano ai settings. Hai provato i moduli singolarmente?

TheBestFix
13-10-2009, 15:50
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091013164927_17001600.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091013164927_17001600.jpg)

direi che come test di stabilita' puo' anche bastare....

blues 66
13-10-2009, 16:48
salve ragazzi , leggendo qualche post ... fà vedevo che qualke uente della UD5 - o UD4 mettendo le ram negli slot bianchi aveva miglioramenti ...
ora io non ho ancora provato ... ( le... mie le ho negli slot azzurri ...la mia è una 770-UD3P ) :O ora se volessi fare un benchmark delle ram... cosa potrei usare come programma ?
per vedere se ho miglioramenti !!
restando consapevole ...che debbo poi una volta testato le ram ...negli slot azzurri... le debbo mettere in quelli bianchi :D ;)
-everest ? oppure :confused:
altro esempio ... the bestfix il test , che hai fatto... alle Ram da quale programma , è stato fatto ?
Memtest ? ...
mà Memtest non è da boot ? ;)
grazie

travis90
13-10-2009, 16:50
se per due volte a fila niente errori, poi comincia, .... problema legato al calore. ... da bios dai load default settings e ... Hai provato i moduli singolarmente?
Il calore sicuramente non c'entra visto che di default sono downvoltate da 1.8 a 1.6 dalla mobo.
Poi sarebbe inutile provare un banco alla volta... Poichè alla fine a me sempre due me ne servono. :(
Anche perchè se metto i timings manualmente (cioè dalla tabella dei valori di AUTO) mi vanno bene
Ma la cosa più comica è che se parto da bios di default e cambio semplicemente il moltiplicatore delle ram da 1066 a 1600, i timing automaticamente scelti per questa frequenza (11-11-11-24-27) già danno noie :doh:
Per il load deafult setting, l'ho fatto molte volte, dopo aver aggiornato il bios, dopo che il bios mi dava qualche errore per il troppo OC delle ram...
Ora ho iniziato da capo e sono arrivato a 10-10-10-30-40 1T 1.6v. Cercherò di ripartire da qui con l'OC
ora se volessi fare un benchmark delle ram... cosa potrei usare come programma ?
Sia Everest che memtest (la versione per windows) vanno benino...
Però se vuoi testarle veramente a fondo devi usare memtest86 da dos, ti consiglio la Versione 4
E se con impostazioni di default non ti da errori allora puoi già cominciare a occare facilmente ;)
direi che come test di stabilita' puo' anche bastare....
A me no!!! :Prrr:
A meno che non lo farai con un memtest da dos sfruttando tutta la ram... :D

blues 66
13-10-2009, 17:09
Sia Everest che memtest (la versione per windows) vanno benino...
Però se vuoi testarle veramente a fondo devi usare memtest86 da dos, ti consiglio la Versione 4
E se con impostazioni di default non ti da errori allora puoi già cominciare a occare facilmente ;)

ok grazie travis .. infatti credo che se volessi testarle a fondo , sapevo che ci voleva Memtest86... da DOS ;)
non sapevo neanche esistesse quello da winzozz :D diciamo che può essere una alternativa .. nòò :O
ciao

edit dell'ultimo momento ... stò usando memtest da winzozz... quanta ram devo mettere x testare visto che ho la bellezza di 4 gb di ram ? e winzozz mene vede di meno ?...
il programma mi dice ... your computers'ram will now be tested.... etc etc...

TheBestFix
13-10-2009, 17:26
A me no!!! :Prrr:
A meno che non lo farai con un memtest da dos sfruttando tutta la ram... :D

e' abbastanza inutile il test da dos dal momento che facendolo mi regge anche cas 6 senza errori...mentre da windows il massimo sono i settaggi che vedi nello screen....poi ognuno puo' fare cio' che vuole se ti da piu' soddisfazione fare quello da dos, fai pure...io coi test per le ram ho terminato, ho dato una mano anche a parecchie persone sul forum internazionale di ocz, direi che posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto.

albasnake
13-10-2009, 17:50
salve ragazzi , leggendo qualche post ... fà vedevo che qualke uente della UD5 - o UD4 mettendo le ram negli slot bianchi aveva miglioramenti ...
ora io non ho ancora provato ... ( le... mie le ho negli slot azzurri ...la mia è una 770-UD3P ) :O ora se volessi fare un benchmark delle ram... cosa potrei usare come programma ?
per vedere se ho miglioramenti !!
restando consapevole ...che debbo poi una volta testato le ram ...negli slot azzurri... le debbo mettere in quelli bianchi :D ;)
-everest ? oppure :confused:
altro esempio ... the bestfix il test , che hai fatto... alle Ram da quale programma , è stato fatto ?
Memtest ? ...
mà Memtest non è da boot ? ;)
grazie

Te lo dico già io, non cambia nulla né in prestazioni né in stabilità, l'unica differenza degna di nota è che gli slot bianchi sono più vicini alle viti di ancoraggio della mobo, quindi si sforza di meno sulla scheda per ficcarcele dentro.

papero giallo
13-10-2009, 17:57
Sul sito Giga è apparso un nuovo bios l'f7 ( veramente è datato 16 settembre ). Qualcuno l'ha già flashato? Miglioramenti?

fioriniflavio
13-10-2009, 18:44
Sul sito Giga è apparso un nuovo bios l'f7 ( veramente è datato 16 settembre ). Qualcuno l'ha già flashato? Miglioramenti?

Io l'ho flashato, ma non mi sembra ci siano particolari differenze. Per ora funziona tutto. Non ho provato lo sblocco del quarto core con questa versione.

travis90
13-10-2009, 20:14
quanta ram devo mettere x testare visto che ho la bellezza di 4 gb di ram ?
A quanto pare il max che puoi fare è far partire due memtest da windows a 1300MB ciascuno... :what:

Anche io l'ho messo, non ho notato differenze...
e' abbastanza inutile il test da dos dal momento che facendolo mi regge anche cas 6 senza errori..
Si, ma ti ripeto, rischi di non testare tutta la ram, oppure mettendo 1300 X2 nel memtest, potresti testare più ram libera di quanta ne hai a disposizione, e/o visto che hai altri programmi in funziona che sfruttano la ram, quest'ultima viene usata in modo alternato dai programmi in funzione e da memtest... e quindi a cas 6 ti da errori, mentre un memtest da dos sicuramente più sicuro non te li da (come hai detto)!
Cioè sto dicendo che potresti spingerti ancor di più con i timing se il memtest da dos non ti da errori... ;)

Io per esempio testo i timings superficialmente con il test 7 del memtest da dos (10 minuti circa), ma se voglio sapere se quella configurazione è veramente stabile, faccio il test completo un paio di volte a distanza di un ora...

PS: ultimo aggiornamento sulla mia situazione
da 11-11-11-30-40 1T sono riuscito a portarle fino a 9-10-10-30-36 1T...
Se abbasso uno solo di questi timings mi da 1/2 errori, anche se overvolto da 1.6 a 1.65 o più... (overvolto lo stesso anche se so che cmq non andrà meglio, ma voglio andare sul sicuro)
Quindi ora non mi resta che abbassare gli altri T (6T e 12T) ma non penso che mi porteranno lontano.. quindi ho tentato una via diversa!!!

Ho impostato il Clock da 200 a 222 (così mettendo x9 all'HT e al NB che stanno ancora a default sui 2000mhz), e ho messo il molti delle ram a 6.66, quindi mi vanno a 1480Mhz, e così mi reggono i 9-9-9-30-33 1T (5T 6T per gli altri) a 1.6v, quindi penso di tenermi 120Mhz in meno dal 1600, così da spingermi ora di più sui timings...
Poi farò un benchmark su everest (o su un programma che potreste consigliarmi) per vedere quale configurazione sarà più performante...

papero giallo
13-10-2009, 21:51
Anche io l'ho messo, non ho notato differenze...
.

Io l'ho flashato, ma non mi sembra ci siano particolari differenze. Per ora funziona tutto. Non ho provato lo sblocco del quarto core con questa versione.

Grazie a tutti e due ora provo ad aggiornarlo anche io.

@fiorini flavio
io lo sblocco del quarto core l'ho fatto appena comprato il 720. Era stabile fino a 3,2Ghz ma andando oltre diventava instabile. Alla fine sono rimasto con i 3 core.

TheBestFix
13-10-2009, 22:18
A quanto pare il max che puoi fare è far partire due memtest da windows a 1300MB ciascuno... :what: ...

credo che tu abbia le idee un po confuse..vediamo se capisci con gli screen:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091013232154_limitememtest.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091013232154_limitememtest.jpg)

Si, ma ti ripeto, rischi di non testare tutta la ram, oppure mettendo 1300 X2 nel memtest, potresti testare più ram libera di quanta ne hai a disposizione, e/o visto che hai altri programmi in funziona che sfruttano la ram, quest'ultima viene usata in modo alternato dai programmi in funzione e da memtest... e quindi a cas 6 ti da errori, mentre un memtest da dos sicuramente più sicuro non te li da (come hai detto)!
Cioè sto dicendo che potresti spingerti ancor di più con i timing se il memtest da dos non ti da errori... ;)...

anche qui come sopra....cioe' tu sei convinto che se memtest da dos non ti da errori poi sotto windows sarai sicuramente stabile al 100%? che percaso vuoi che ti faccia anche degli screen dove supero tutte le volte che vuoi i test da dos e poi da windows vado in schermata blu dopo 60 secondi di memtest? sei tra quelli che "se non vedo non ci credo"? presto ti accorgerai che quello che fai per testare la ram non ti dara' i risultati sperati. Cmq il mio consiglio e' di tenerti per te queste cose che magari altri utenti leggendo potrebbero andare in confusione
Buona fortuna

fioriniflavio
13-10-2009, 22:43
Grazie a tutti e due ora provo ad aggiornarlo anche io.

@fiorini flavio
io lo sblocco del quarto core l'ho fatto appena comprato il 720. Era stabile fino a 3,2Ghz ma andando oltre diventava instabile. Alla fine sono rimasto con i 3 core.

domani faccio qualche prova, io con le altre versioni del bios non sono mai riuscito a sbloccare il quarto core. Hai usato precauzioni o procedure particolari?? o solo settato hybrid e Auto dal bios?

travis90
14-10-2009, 06:07
credo che tu abbia le idee un po confuse..vediamo se capisci con gli screen:[/url]

The BIOS in modern PC's will often reserve several sections of memory for it's use and also to communicate information to the operating system (ie. ACPI tables). It is just as important to test these reserved memory blocks as it is for the remainder of memory. For proper operation all of memory needs to function properly regardless of what the eventual use is. For this reason Memtest86 has been designed to test as much memory as is possible.

E questo non lo dico io, quindi non mi tengo per me le informazioni del Technical Information del Memtest
Poi se hanno sempre girato su Dos tali programmi di diagnostica, ci sarà pure un motivo ;)

Ihmo continuo a preferire la versione in Dos, che perlomeno fa tutti i test specifici senza essere "ingannato" da tutti i sottoprocessi che girano nell'SO.
Come mi è stato detto altrove
Tralasciando il fatto che l'SO a 32bit (già ti limita l'uso massimo di ram per un applicazione, com'è scritto nello screen che hai postato,) e i limita i tuoi 4GB a 3.2...

papero giallo
14-10-2009, 14:39
domani faccio qualche prova, io con le altre versioni del bios non sono mai riuscito a sbloccare il quarto core. Hai usato precauzioni o procedure particolari?? o solo settato hybrid e Auto dal bios?

No nessuna precauzione o procedura particolare. Mi hanno guidato i ragazzi del 3d AMD K10.... p.e. TheBestFix che m'ha supportato e sopportato a lungo:D
Appena torno a casa ti dico cosa ho fatto e ti giro le info.
Ciao

TheBestFix
14-10-2009, 14:57
E questo non lo dico io, quindi non mi tengo per me le informazioni del Technical Information del Memtest
Poi se hanno sempre girato su Dos tali programmi di diagnostica, ci sarà pure un motivo ;)

Come mi è stato detto altrove
Tralasciando il fatto che l'SO a 32bit (già ti limita l'uso massimo di ram per un applicazione, com'è scritto nello screen che hai postato,) e i limita i tuoi 4GB a 3.2...

a prescindere dal fatto che uso sistemi a 64 bit per cui tutto quello che scrivi lascia il tempo che trova, poi ti ripeto per l'ultima volta puoi fare quello che vuoi usare i test che credi siano migliori, poi quando riuscirai a fare andare le ram stabili posta qualcosa.....i risultati sono sempre quelli che contano le chiacchiere le lascio fare agli altri, io mi accontento dei miei risultati, che mi pare evidenziano una piena stabilita' con ram ocz 1600mhz cas 7 da 1,9v che son riuscito a settare stabili al 1700% a specifiche piu' performanti da quelle per cui son state progettate e a voltaggi inferiori, su una delle schede madri ritenuti piu' complicate da far confivere con suddette ram, e questo e' quello che piu' conta, il resto come ho detto e ripetuto sono solo "chiacchiere da forum"

TheBestFix
14-10-2009, 14:58
No nessuna precauzione o procedura particolare. Mi hanno guidato i ragazzi del 3d AMD K10.... p.e. TheBestFix che m'ha supportato e sopportato a lungo:D
Appena torno a casa ti dico cosa ho fatto e ti giro le info.
Ciao

quando hai bisogno sai come contattarmi, e sempre un piacere aiutarti ;)

marcodag
14-10-2009, 15:47
Ho impostato il Clock da 200 a 222 (così mettendo x9 all'HT e al NB che stanno ancora a default sui 2000mhz), e ho messo il molti delle ram a 6.66, quindi mi vanno a 1480Mhz, e così mi reggono i 9-9-9-30-33 1T (5T 6T per gli altri) a 1.6v, quindi penso di tenermi 120Mhz in meno dal 1600, così da spingermi ora di più sui timings...
Poi farò un benchmark su everest (o su un programma che potreste consigliarmi) per vedere quale configurazione sarà più performante...

per tenere timings così alti forse ti conviene provare a passare da 1T a 2T e riprovare. Ma hai attivato il 4to core?

travis90
14-10-2009, 16:13
poi quando riuscirai a fare andare le ram stabili posta qualcosa.....
Se riuscissi a far andare le ram stabili ai timings detti dalla ocz non starei qui a sbattermi... ;)
Cmq calmo, non ti sto criticando, ho semplicemente detto che per me il memtest da windows non basta, poichè a me serve una configurazione più stabile possibile, da dover stare col pc acceso anche un mese intero, saturando anche tutta la ram, ma senza schermate blu! Poi ognuno ha le proprie esigenze!

io mi accontento dei miei risultati, che mi pare evidenziano una piena stabilita' con ram ocz 1600mhz cas 7 da 1,9v che son riuscito a settare stabili al 1700% a specifiche piu' performanti da quelle per cui son state progettate e a voltaggi inferiori, su una delle schede madri ritenuti piu' complicate da far confivere con suddette ram, e questo e' quello che piu' conta,
Beh allora tu non hai nessun problema, hai downvoltato e basta, secondo il consiglio del primo post!
Poi l'overclock delle specifiche standard è un caso a parte!
Poichè il problema che ho io è far andare almeno le specifiche standard con voltaggi bassi, ma ciò non riesco a farlo, ed è inutile postare screen...
Dovrei filmare le schermate blu quando metto la ram a 1600 7-7-7-24-27 ^__^'
oppure il memtest con errori ? :muro: :cry:
Poichè fin'ora ho testa 24 configurazioni diverse di timing con memtest, e ripeto, il massimo che sono riuscito a fare ieri sera era arrivare a 9-10-10-30-36 1T 1.6v, che mi tiene tutt'ora
oppure 9-9-9-30-33 1T con FSB a 222 e ram a 1480 mhz

per tenere timings così alti forse ti conviene provare a passare da 1T a 2T e riprovare. Ma hai attivato il 4to core?
In principio avevo 2T ma poi mi hanno consigliato 1T e in alcuni test mi andava meglio quest'ultimo, ora cercherò di occare cambiando anche gli altri T ;)
che faticaccia...

Si ho sbloccato il quarto core, seguendo le istruzioni di gigabyte, ma il tempo di aprire il task manager per vederli tutti e quattro che appare una schermata blu... poco prima vedo l'icona che mi avvisa che non ci sono driver per questa cpu... boh
Ho provato anche ad abbassare il moltiplicatore, sapendo che il quad non sarebbe stato stabile a quelle frequenze, ma niente...
Meglio così ;) non riesco a lavorare serenamente sapendo di aver attivato un probabile core buggato!

marcodag
14-10-2009, 16:31
In principio avevo 2T ma poi mi hanno consigliato 1T e in alcuni test mi andava meglio quest'ultimo, ora cercherò di occare cambiando anche gli altri T ;)
che faticaccia...

Si ho sbloccato il quarto core, seguendo le istruzioni di gigabyte, ma il tempo di aprire il task manager per vederli tutti e quattro che appare una schermata blu... poco prima vedo l'icona che mi avvisa che non ci sono driver per questa cpu... boh
Ho provato anche ad abbassare il moltiplicatore, sapendo che il quad non sarebbe stato stabile a quelle frequenze, ma niente...
Meglio così ;) non riesco a lavorare serenamente sapendo di aver attivato un probabile core buggato!

in effetti se il sistema tiene 1T è meglio, però come al solito bisogna fare un bilancio e vedere di guadagnare...
per il 4to core era solo per togliermi il dubbio che potesse essere quello a fare danni.

blues 66
14-10-2009, 17:29
Te lo dico già io, non cambia nulla né in prestazioni né in stabilità, l'unica differenza degna di nota è che gli slot bianchi sono più vicini alle viti di ancoraggio della mobo, quindi si sforza di meno sulla scheda per ficcarcele dentro.

A quanto pare il max che puoi fare è far partire due memtest da windows a 1300MB ciascuno... :what:

grazie nè terrò conto ;)

P.S.
@Travis & The Bestfix ;) Boooniii State Bbbooni ( alla Costanzo ).... :D
spero di non aver scatenato Flame ......
ciao

TheBestFix
14-10-2009, 17:53
Se riuscissi a far andare le ram stabili ai timings detti dalla ocz non starei qui a sbattermi... ;)
Cmq calmo, non ti sto criticando, ho semplicemente detto che per me il memtest da windows non basta, poichè a me serve una configurazione più stabile possibile, da dover stare col pc acceso anche un mese intero, saturando anche tutta la ram, ma senza schermate blu! Poi ognuno ha le proprie esigenze!

Beh allora tu non hai nessun problema, hai downvoltato e basta, secondo il consiglio del primo post!
Poi l'overclock delle specifiche standard è un caso a parte!
Poichè il problema che ho io è far andare almeno le specifiche standard con voltaggi bassi, ma ciò non riesco a farlo, ed è inutile postare screen...
Dovrei filmare le schermate blu quando metto la ram a 1600 7-7-7-24-27 ^__^'
oppure il memtest con errori ? :muro: :cry:
Poichè fin'ora ho testa 24 configurazioni diverse di timing con memtest, e ripeto, il massimo che sono riuscito a fare ieri sera era arrivare a 9-10-10-30-36 1T 1.6v, che mi tiene tutt'ora

ok discorso memtest a parte, che alla fine non serve a risolvere il tuo problema mi spiace solo che ti sei intestardito a fare di testa tua quando ti ho servito la soluzione di tutti i problemi su di un piatto d'argento....poi da come lo dici pare che io abbia avuto l'illuminazione caduta dal cielo che mi abbia suggerito di impostare quel voltaggio et voila'...non e' cosi' ....sappi che da quando ho questo sitema avevo tenuto le ram a 1333mhz cas 6 cr 1t, perche' credevo fosse l'impostazione piu' performante....quando mi sono invece reso conto che a 1600 cas 7 cr 1 era meglio ho capito anche che qualcosa non quadrava ...da li il fatto che quasi tutti i possessori di queste mb con ram ad alto voltaggio lamentavano problemi di compatibilita' (te compreso) mi ha spinto a cercare una soluzione per risolvere una volta per tutte problemi miei e degli utenti di questo forum...oltre che per gli utenti che scrivevano sul forum internazionale di ocz, ai quali han suggerito le soluzioni piu' assurde ....che ovviamente non funzionano...

a questo son seguiti quasi 5 giorni di prove e test (praticamente h24) per poter identificare con precisione il problema e porne rimedio...alla fine ce l'ho fatta postando risultati settaggi e soluzioni su questo forum su quello ocz e a tutti coloro che mi han chiesto in pvt....praticamente sei rimasto solo te a non aver voluto seguire le indicazioni che ti ho dato...e ancora devo leggere i tuoi post dei tentativi che fai delle ore che perdi (ovviamente senza risultati positivi...) che ti devo dire contento te...

travis90
14-10-2009, 18:23
... ti sei intestardito a fare di testa tua quando ti ho servito la soluzione di tutti i problemi su di un piatto d'argento....
Scusa, ma non è mia intenzione farti inc@zz... non ce l'ho con te :D (don't worry blues 66)
Sono solo frustrato da tutti i problemi che mi ha dato il comprare-assemblare-far funzionare tutto l'hw nuovo che ho comprato (due pagine fa se vedi bene avevo ancora un altro problema con l'alimentatore:muro: ...)
Però quale sarebbe questa soluzione che mi dici? Ho provato anche i timings e le freq che hai messo tu... :confused:
....sappi che da quando ho questo sitema avevo tenuto le ram a 1333mhz cas 6 cr 1t, perche' credevo fosse l'impostazione piu' performante....
sappi che sono stato 2 settimana che pensavo che le ram già andassero in auto a 1600 senza fare niente del bios, e invece guardandolo bene andavano a 1066!! ^^'
a questo son seguiti quasi 5 giorni di prove e test (praticamente h24)
come ti capisco :D sono arrivato al quarto gg :doh:

cmq adesso provo altre alternative e ti faccio sapere domani pomeriggio
PS: ma non capisco che vorresti da me a riguardo degli screenshot.. :confused:
Cioè ti devo postare tutte le configurazioni che ho testato?
Poichè le ho scritte a mano su un quadernino..

TheBestFix
14-10-2009, 19:01
Scusa, ma non è mia intenzione farti inc@zz... non ce l'ho con te :D (don't worry blues 66)
Sono solo frustrato da tutti i problemi che mi ha dato il comprare-assemblare-far funzionare tutto l'hw nuovo che ho comprato (due pagine fa se vedi bene avevo ancora un altro problema con l'alimentatore:muro: ...)
Però quale sarebbe questa soluzione che mi dici? Ho provato anche i timings e le freq che hai messo tu... :confused:

sappi che sono stato 2 settimana che pensavo che le ram già andassero in auto a 1600 senza fare niente del bios, e invece guardandolo bene andavano a 1066!! ^^'

come ti capisco :D sono arrivato al quarto gg :doh:

cmq adesso provo altre alternative e ti faccio sapere domani pomeriggio
PS: ma non capisco che vorresti da me a riguardo degli screenshot.. :confused:
Cioè ti devo postare tutte le configurazioni che ho testato?
Poichè le ho scritte a mano su un quadernino..

hai pm, che facciamo prima....

__ZERO_UNO__
14-10-2009, 19:05
Io avevo provato e non mi funzionava HD e DVD sullo stesso pata...fammi sapere se riesci...

Ho seguito i consigli del forum e il manuale della ud5p.L'hd e dvd insieme adesso funzionano anche se il dvd legge un po' piu' lentamente.Pero' ho usato il cavo al contrario,per necessità.Uso la spina che dovrebbe essere collegata alla motherboard per il dvd e gl'altri due per l'hd e motherboard(oridine dall'alto),forse questo impedisce il perfetto funzionamento.

Ciao

X-Wanderer
14-10-2009, 20:29
buonasera a tutti :)
dovrei cambiare scheda mamma, e sarei indeciso tra la asus crosshair III formula e la Gigabyte MA790FXT-UD5P....
vorrei chiedere, soprattutto ai possessori, cosa ne pensano di queste due schede e cm si trovano, secondo gli utilizzi che ne fanno, con la gigabyte...
se volete segnalatemi pure posts fatti a proposito di questa scheda...di rece ne avrei già lette :p ( http://www.overclockersclub.com/reviews/gigabyte_ma790fxtud5p/2.htm ), però se ne trovate qualcuna di più chiarificante vi ringrazio lo stesso :D
grazie a tutti!:)

TheBestFix
14-10-2009, 20:39
buonasera a tutti :)
dovrei cambiare scheda mamma, e sarei indeciso tra la asus crosshair III formula e la Gigabyte MA790FXT-UD5P....
vorrei chiedere, soprattutto ai possessori, cosa ne pensano di queste due schede e cm si trovano, secondo gli utilizzi che ne fanno, con la gigabyte...
se volete segnalatemi pure posts fatti a proposito di questa scheda...di rece ne avrei già lette :p ( http://www.overclockersclub.com/reviews/gigabyte_ma790fxtud5p/2.htm ), però se ne trovate qualcuna di più chiarificante vi ringrazio lo stesso :D
grazie a tutti!:)

da possessore di gigabyte ti dico subito che la crosshair 3 e' il top al momendo per am3 assieme alla msi gd70....le gigabyte sono delle belle schede e soprattutto meno costose delle altre citate, pero' sappi che se decidi per gigabyte potra' capitarti di dover mettere mano al bios piu' spesso di quanto pensi, se sei uno smanettone e sei parecchio ferrato in impostazioni del bios varie potresti farci un pensierino, altrimenti sposta la tua scelta verso asus o msi.....questa e' ovviamente la mia onesta opinione non sono ne di parte asus ne giga, ma ci sono stati dei momenti in cui ho dubitato della bonta' dell'acquisto fatto anche se adesso dopo ptove e tentativi mi ritrovo finalmente con una scheda madre ottima...ti dico cmq che uno dei punti di forza di questa scheda e' la freq. che e' in grado di raggiungere il bus che nel mio caso e' stata 345mhz con 0,1 di overvolt al nb, non so se le altre "concorrenti" siano in grado di arrivarci (dovresti chiedere ai possessori).

X-Wanderer
14-10-2009, 20:45
è stata una delle risposte più sincere ed esaustive che potessi ricevere, e te ne ringrazio :)
cmq un abile overclocker non sono, purtroppo, però sono un appassionato, ed intenderei prendere una di queste schede proprio per impegnarmici un po'...
vorrei chiederti altre due cose: 1) a quanto ho capito quindi non è proprio facilissimo avvicinarsi a questa scheda giusto? però certo è che ti regala soddisfazioni, quando impari ad usarla a quanto ho capito (e letto)...
2)l'aumento del bus è stato facile da eseguire? e che miglioramenti ha apportato?
grazie mille ancora :)

fioriniflavio
14-10-2009, 20:58
è stata una delle risposte più sincere ed esaustive che potessi ricevere, e te ne ringrazio :)
cmq un abile overclocker non sono, purtroppo, però sono un appassionato, ed intenderei prendere una di queste schede proprio per impegnarmici un po'...
vorrei chiederti altre due cose: 1) a quanto ho capito quindi non è proprio facilissimo avvicinarsi a questa scheda giusto? però certo è che ti regala soddisfazioni, quando impari ad usarla a quanto ho capito (e letto)...
2)l'aumento del bus è stato facile da eseguire? e che miglioramenti ha apportato?

faccio un piccola rettifica su quello che ha detto giustamente TheBestFix, la scheda funziona perfettamente con i parametri nelle specifiche (es ram ddr3 a 1066Mhz, da specifiche ufficiali), se invece vuoi tirare questi parametri (giustamente) dovrai lavorarci un po'. Nulla di così difficile visto che ormai ci sono tanti utenti che hanno spianato la strada e a cui puoi chiedere. Cmq credo che l'ostacolo principale da superare siano le ram, per il resto è una spada (almeno dalla mia esperienza).... consiglio: se puoi prendi delle ram ddr 1600Mhz a 1,65v e non a 1,9v.

X-Wanderer
14-10-2009, 21:04
ringrazio molto anche te :)
grazie delle risposte!!
P.S. cm mai con un voltaggio minore?
edit si overckloccano meglio giusto?? ;P

fioriniflavio
14-10-2009, 21:11
ringrazio molto anche te :)
grazie delle risposte!!
P.S. cm mai con un voltaggio minore?
edit si overckloccano meglio giusto?? ;P

no non è per quello ma perché la ud5p (come anche la ud4p) impostano di default 1,65v quando vengono settate le ram a 1600Mhz, in questo modo eviti di dover cercare il giusto valore del voltaggio. Infatti dai test fatti da noi utenti, impostando 1,9v con le ram progettate per questo voltaggio si ha instabilità del sistema. Nel mio caso ad esempio ho 1,8v. TheBestFix ha 1,75v. Ogni sistema fa storia a se.

exacting
14-10-2009, 21:22
ok discorso memtest a parte, che alla fine non serve a risolvere il tuo problema mi spiace solo che ti sei intestardito a fare di testa tua quando ti ho servito la soluzione di tutti i problemi su di un piatto d'argento....poi da come lo dici pare che io abbia avuto l'illuminazione caduta dal cielo che mi abbia suggerito di impostare quel voltaggio et voila'...non e' cosi' ....sappi che da quando ho questo sitema avevo tenuto le ram a 1333mhz cas 6 cr 1t, perche' credevo fosse l'impostazione piu' performante....quando mi sono invece reso conto che a 1600 cas 7 cr 1 era meglio ho capito anche che qualcosa non quadrava ...da li il fatto che quasi tutti i possessori di queste mb con ram ad alto voltaggio lamentavano problemi di compatibilita' (te compreso) mi ha spinto a cercare una soluzione per risolvere una volta per tutte problemi miei e degli utenti di questo forum...oltre che per gli utenti che scrivevano sul forum internazionale di ocz, ai quali han suggerito le soluzioni piu' assurde ....che ovviamente non funzionano...

a questo son seguiti quasi 5 giorni di prove e test (praticamente h24) per poter identificare con precisione il problema e porne rimedio...alla fine ce l'ho fatta postando risultati settaggi e soluzioni su questo forum su quello ocz e a tutti coloro che mi han chiesto in pvt....praticamente sei rimasto solo te a non aver voluto seguire le indicazioni che ti ho dato...e ancora devo leggere i tuoi post dei tentativi che fai delle ore che perdi (ovviamente senza risultati positivi...) che ti devo dire contento te...

visto la discussione...non è che sai dare una mano anche a me?? le mie ram vanno a 800 in auto...se imposto i valori della casa mi escono errori al punto 5 di memtest da dos... :( e non ho neanke pensato ad overcloccarle...figurati un po'

papero giallo
14-10-2009, 21:26

Allora, ec firmware settato su hybrid, acc settato su all cores..... riavvii e se sei sotto vista ti installa i nuovi driver.. e al termine appare phenomII 4 cores.
Se decidi di giocarci, guarda se il tuo procio è fortunato. Il mio si ferma a 3,2Ghz.

Ah dimenticavo, io il c&q l'ho disabilitato, ma non so se c'entra qualcosa.

TheBestFix
14-10-2009, 22:38

l'aumento del bus non porta sostanziali benefici, l'ho tirato su solo per valutare la bonta' della scheda madre in generale...penso che se vuoi un consiglio sulla scelta di una scheda madre dovresti chiedere in "terreno neutrale" ovvero qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1875343

faccio un piccola rettifica su quello che ha detto giustamente TheBestFix, la scheda funziona perfettamente con i parametri nelle specifiche (es ram ddr3 a 1066Mhz, da specifiche ufficiali), se invece vuoi tirare questi parametri (giustamente) dovrai lavorarci un po'. Nulla di così difficile visto che ormai ci sono tanti utenti che hanno spianato la strada e a cui puoi chiedere. Cmq credo che l'ostacolo principale da superare siano le ram, per il resto è una spada (almeno dalla mia esperienza).... consiglio: se puoi prendi delle ram ddr 1600Mhz a 1,65v e non a 1,9v.

era esattamente cio' che intendevo, grazie per la puntualizzazione ;)

visto la discussione...non è che sai dare una mano anche a me?? le mie ram vanno a 800 in auto...se imposto i valori della casa mi escono errori al punto 5 di memtest da dos... :( e non ho neanke pensato ad overcloccarle...figurati un po'

la tua mb e' un modello diverso non so che differenze sostanziali ci siano ne se anche la tua mb sia affetta dalle problematiche della 790xt ed 790fxt...
non conosco il tuo bios anche se immagino sia simile al mio...potrei cercare di aiutarti ma non ti aspettare piu' di tanto, credo che altri utenti con la tua stessa config possano esserti piu' di aiuto.

exacting
14-10-2009, 22:41
[QUOTE=

la tua mb e' un modello diverso non so che differenze sostanziali ci siano ne se anche la tua mb sia affetta dalle problematiche della 790xt ed 790fxt...
non conosco il tuo bios anche se immagino sia simile al mio...potrei cercare di aiutarti ma non ti aspettare piu' di tanto, credo che altri utenti con la tua stessa config possano esserti piu' di aiuto.[/QUOTE]

c'ho provato...effettivamente dovrei chiedere a chi ha la stessa mobo ma ti vedevo preparato a 360° :D

magari approfondiremo domani....we grazie cmq!!!;)

TheBestFix
14-10-2009, 22:47
c'ho provato...effettivamente dovrei chiedere a chi ha la stessa mobo ma ti vedevo preparato a 360° :D

magari approfondiremo domani....we grazie cmq!!!;)

vediamo di continuare la discussione in pvt perche' rischiamo di appesantire troppo il thread

Psyred
15-10-2009, 10:25
Comunque i nuovi bios mi pare abbiano portato un sostanziale aumento delle prestazioni. In questo momento (bios F7) tengo la frequenza del NB a 2,4 Ghz con +0,1V di CPU NB VID, ricordo che prima mi si bloccava al post con questo settaggio. Ho provato solo s&m come burn test ma sembra tutto ok come stabilità.

Sono anche riuscito a entrare in Windows con 2,8 GHz e +0,275V

http://img62.imageshack.us/img62/2381/28ghz.png (http://img62.imageshack.us/i/28ghz.png/)

non ho testato oltre cmq con i primi bios e voltaggi umani non ero mai riuscito nemmeno a superare il post...:eek:

fioriniflavio
15-10-2009, 10:38
Comunque i nuovi bios mi pare abbiano portato un sostanziale aumento delle prestazioni. In questo momento (bios F7) tengo la frequenza del NB a 2,4 Ghz con +0,1V di CPU NB VID, ricordo che prima mi si bloccava al post con questo settaggio. Ho provato solo s&m come burn test ma sembra tutto ok come stabilità.

Sono anche riuscito a entrare in Windows con 2,8 GHz e +0,275V

http://img62.imageshack.us/img62/2381/28ghz.png (http://img62.imageshack.us/i/28ghz.png/)

non ho testato oltre cmq con i primi bios e voltaggi umani non ero mai riuscito nemmeno a superare il post...:eek:

scusami perché per salire di NB non vai ad agire sul voltaggio del NB ma su CPU NB VID??? Anche io come te ho il bios f7 e ho portato il NB a 2400Mhz dopo aver tirato le ram. Ho dato +0,1v a CPU NB VID per la stabilità delle ram e +0,1 a NB Voltage per reggere la maggiore frequenza del NB. Per ora tutto stabile con i vari test

Psyred
15-10-2009, 10:40
scusami perché per salire di NB non vai ad agire sul voltaggio del NB ma su CPU NB VID??? Anche io come te ho il bios f7 e ho portato il NB a 2400Mhz dopo aver tirato le ram. Ho dato +0,1v a CPU NB VID per la stabilità delle ram e +0,1 a NB Voltage per reggere la maggiore frequenza del NB. Per ora tutto stabile con i vari test

semplicemente perchè se non lo alzo mi si blocca al post.

Edit:

ecco cosa succede abbassando il NB VID da 0,1 a 0,05V:

http://img389.imageshack.us/img389/7903/post2.jpg (http://img389.imageshack.us/i/post2.jpg/)

cmq ricordo di aver letto proprio sul forum di OCZ che bisogna agire sul voltaggio del CPU NB VID quando si va ad alzare la frequenza del NB....

fioriniflavio
15-10-2009, 11:02
semplicemente perchè se non lo alzo mi si blocca al post.

Edit:

ecco cosa succede abbassando il NB VID da 0,1 a 0,05V:

http://img208.imageshack.us/img208/3391/postvn.jpg (http://img208.imageshack.us/i/postvn.jpg/)

cmq ricordo di aver letto proprio sul forum di OCZ che bisogna agire sul voltaggio del CPU NB VID quando si va ad alzare la frequenza del NB....

allora provo a modificare solo quel parametro e riporto l'altro su auto. Grazie :)

Psyred
15-10-2009, 11:25
allora provo a modificare solo quel parametro e riporto l'altro su auto.

io tengo anche il NB Voltage Control a 1,140 V, però ho notato che alzare quel voltaggio non dà grossi risultati, mentre quello del CPU NB VID fa veramente la differenza.

prego, ci mancherebbe :p

sniperspa
15-10-2009, 11:29

Ma guarda che CPU NB VID riguarda il voltaggio del NB(che e' dentro la cpu)
Quando overclocchi il NB devi alzare il voltaggio CPU NB VID non quello del NB della scheda madre :stordita:
NB Voltage in poche parole non lo devi toccare...

sniperspa
15-10-2009, 11:32
io tengo anche il NB Voltage Control a 1,140 V, però ho notato che alzare quel voltaggio non dà grossi risultati, mentre quello del CPU NB VID fa veramente la differenza.

Non serve a niente alzare quello infatti...a meno che tu non alzi le frequenze ank sulla scheda madre(dell'HT per esempio penso)

fioriniflavio
15-10-2009, 11:40
Non serve a niente alzare quello infatti...a meno che tu non alzi le frequenze ank sulla scheda madre(dell'HT per esempio penso)

fattta la prova ora. NB voltage Auto e CPU NB VID +0,1v.... tutto funzionante....

TheBestFix
15-10-2009, 12:27
Ma guarda che CPU NB VID riguarda il voltaggio del NB(che e' dentro la cpu)
Quando overclocchi il NB devi alzare il voltaggio CPU NB VID non quello del NB della scheda madre :stordita:
NB Voltage in poche parole non lo devi toccare...

come non quotare :O

TheBestFix
15-10-2009, 12:32

il nb voltage (specifichiamo il chipset) va toccato solo quando overclocchiamo di bus, ovvero, dopo una certa freq. occorre dare overvolt se si vuole continuare a salire...per esempio io salendo di bus arrivo a circa 320 mhz a v-nb default per salire oltre devo dare un'overvolt nel mio caso di 0,1v che mi consente di arrivare a 345mhz...e cosi' via...

sniperspa
15-10-2009, 14:27
il nb voltage (specifichiamo il chipset) va toccato solo quando overclocchiamo di bus, ovvero, dopo una certa freq. occorre dare overvolt se si vuole continuare a salire...per esempio io salendo di bus arrivo a circa 320 mhz a v-nb default per salire oltre devo dare un'overvolt nel mio caso di 0,1v che mi consente di arrivare a 345mhz...e cosi' via...

Ah ecco giusto!mi ero già dimenticato :asd:

micropunta
15-10-2009, 14:38
ecco uno screen della stablita' raggiunta a 1600 mhz grazie allo spostamento della ram negli slot bianchi:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011190722_446memtest160017vbianchi.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011190722_446memtest160017vbianchi.jpg)

il sistema e' cmq in overclock nel senso che ho raggiunto i 1600 mhz con bus a 300 cpu a 3600 nb a 2400...cmq rimettero' tutto a default e testero solo le ram ai giusti settaggi...

in questo test i valori sono :

1,7v per il vdimm
ram montata su slot bianchi
nb a 2400 con 1,35v
nb chipset voltage +0,1v di overvolt
impostazione timings 7-7-7-30-27 trfc 110 cr 1t il resto come da spd
bios f6
per altre info chi e' interessato mandi pm...a breve testerò i 7-7-7-24-27 (come da specifiche tecniche)
bank swizzle mode enabled
dc mode unganged

Avevo una timida speranza che con il bios F6....e invece.....
Per me i 1600 stabili sono e saranno un'utopia, ormai in stì mesi le ho provate tutte, tra l'altro a me solo sugli slot bianchi il pc mi parte a 1600 cosa che non succede su quelli blu, in ogni caso solo lì posso tenere le ram visto l'ingombro del freezer extreme.

fioriniflavio
15-10-2009, 15:00
Per me i 1600 stabili sono e saranno un'utopia, ormai in stì mesi le ho provate tutte, tra l'altro a me solo sugli slot bianchi il pc mi parte a 1600 cosa che non succede su quelli blu, in ogni caso solo lì posso tenere le ram visto l'ingombro del freezer extreme.

a 1333 cas 6 vanno?

TheBestFix
15-10-2009, 15:03

cioe' tu hai il mio stesso identico sistema e non ti vanno a 1600 neanche copiando i miei settaggi?

fioriniflavio
15-10-2009, 15:14
cioe' tu hai il mio stesso identico sistema e non ti vanno a 1600 neanche copiando i miei settaggi?

infatti è strano che non gli funzionano.... :confused: se proprio non gli piace 1600 magari puoi provare 1333 6-6-6 che qualche utente del forum diceva fosse ancora migliore come impostazione (a livello di prestazioni)

TheBestFix
15-10-2009, 15:17
infatti è strano che non gli funzionano.... :confused: se proprio non gli piace 1600 magari puoi provare 1333 6-6-6 che qualche utente del forum diceva fosse ancora migliore come impostazione (a livello di prestazioni)

tra 1333 cas 6 cr1 e 1600 cas 7 cr1 sono indubbiamente piu' performanti le seconde

fioriniflavio
15-10-2009, 15:22
tra 1333 cas 6 cr1 e 1600 cas 7 cr1 sono indubbiamente piu' performanti le seconde

garda ad occhio anche io direi la stessa cosa, ma un utente di questa discussione aveva fatto dei test qualche tempo fa e risultava esattamente il contrario.... magari se legge questa cosa potrebbe dirci di più

TheBestFix
15-10-2009, 15:44
garda ad occhio anche io direi la stessa cosa, ma un utente di questa discussione aveva fatto dei test qualche tempo fa e risultava esattamente il contrario.... magari se legge questa cosa potrebbe dirci di più

eccoti 2 screen comparativi:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091015164223_everestram1600mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091015164223_everestram1600mhz.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091015164329_everestram1333mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091015164329_everestram1333mhz.jpg)

la differenza la si nota su memoria e cache l3

fioriniflavio
15-10-2009, 16:03
eccoti 2 screen comparativi:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091015164223_everestram1600mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091015164223_everestram1600mhz.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091015164329_everestram1333mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091015164329_everestram1333mhz.jpg)

la differenza la si nota su memoria e cache l3

beh allora credo si sia sbagliato, giustamente i tuoi test confermano la tua tesi....

micropunta
15-10-2009, 19:45
volevo rigraziare pubblicamente thebestfix per la pazienza, e per l'aiuto che mi ha dato in privato, ho provato anche le sue impostazioni, (mi ha passato il salvataggio del suo bios) ma dopo aver provato sia con memtest 3.8 (in doppia sessione) che con memtest86+ il problema permane, il dubbio è che sia proprio un problema di alcune gigabyte.

TheBestFix
15-10-2009, 20:24
volevo rigraziare pubblicamente thebestfix per la pazienza, e per l'aiuto che mi ha dato in privato, ho provato anche le sue impostazioni, (mi ha passato il salvataggio del suo bios) ma dopo aver provato sia con memtest 3.8 (in doppia sessione) che con memtest86+ il problema permane, il dubbio è che sia proprio un problema di alcune gigabyte.

per cosi' poco ...

ma poi hai riprovato su slot blu? prova disabilitando il bank swizzle mode che aumenta la stabilita'...

micropunta
15-10-2009, 20:29
per cosi' poco ...

ma poi hai riprovato su slot blu? prova disabilitando il bank swizzle mode che aumenta la stabilita'...

forse domenica ho tempo per metter le mani nel pc, adesso purtroppo mi serve.
Quella del bank swizzle disabilitato non la sapevo, e posso provarlo più tardi.

TheBestFix
15-10-2009, 20:33
Bank Swizzle Mode

Common Options : Enabled, Disabled

Quick Review

Bank Swizzle Mode is a DRAM bank address mode that remaps the DRAM bank address to appear as physical address bits. It does this by using the logical operation, XOR (exclusive or), to create the bank address from the physical address bits.

This effectively interleaves the memory banks and maximizes memory accesses on active rows in each memory bank. It also reduces page conflicts between a cache line fill and a cache line evict in the processor's L2 cache.

When set to Enable, the memory controller will remap the DRAM bank addresses to appear as physical address bits. This improves performance by maximizing memory accesses on active rows and minimizes page conflicts in the processor's L2 cache.

When set to Disable, the memory controller will not remap the DRAM bank addresses.

It is highly recommended that you enable this BIOS feature to improve memory throughput. You should only disable it if you face stability issues after enabling this feature

btard
16-10-2009, 16:36
aiutatemi perchè sto impazzendo :D

vorrei prendere una 790XT-UD4P o al massimo UD5P
processore: X4 955
alimentatore: corsair 650TX

andrebbero bene delle corsair ddr3 1333mhz cas 9? o mi consigliate altro?
leggendo il topic notavo che alcune ocz hanno dato problemi ed erano la mia seconda scelta.

la lista delle ram compatibili per la ud5p vale anche per la ud4p (che non trovo)?

sniperspa
16-10-2009, 16:54
aiutatemi perchè sto impazzendo :D

vorrei prendere una 790XT-UD4P o al massimo UD5P
processore: X4 955
alimentatore: corsair 650TX

andrebbero bene delle corsair ddr3 1333mhz cas 9? o mi consigliate altro?
leggendo il topic notavo che alcune ocz hanno dato problemi ed erano la mia seconda scelta.

la lista delle ram compatibili per la ud5p vale anche per la ud4p (che non trovo)?

Le ram vanno bene...se vuoi andare su delle 1600 però potresti incorrere in qualche problema...