View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte AM3/AM2+ Series - AMD 790FX
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
18
19
20
21
samus_aran
25-01-2010, 23:17
Solo il molti per il momento dovrebbe bastare...
ok domani lo cambio e ti dico :) grazie dell'aiuto ^^ anche se siamo leggermente OT xD
PeteMichell
27-01-2010, 15:18
Salve a tutti, sono iscritto da poco ed è il mio primo post in questo (ottimo) forum.
Passo subito alla questione:
Dopo aver seguito questo thread, ho iniziato a fare delle prove sulla ram del mio pc in firma, e, avendole ancora a default - i settaggi relativi nel bios erano tutti su auto - ho fatto innumerevoli tentativi e prove per portarle ai valori che mi interessavano (quelli postati in firma); cosa che m'ha portato via molto tempo, perchè con il voltaggio indicato sul sito Corsair il pc freezava nei più disparati momenti.
Allora, un pò impaurito (!) ho portato il voltaggio oltre i 1,8 volts consigliati dal produttore e, arrivato a ben 2 volts, il pc mi supera test come prime, occt e in game come crysis non ho problemi. La mia domanda è questa: un voltaggio così elevato può in qualche modo, col tempo, danneggiare le ram o la mobo, visto che è ben superiore a quello consigliato da Corsair?
A proposito, non so se influisca ed in che modo (ritengo sia però possibile) che i 2 banchi da 2gb l'uno che ho sono montati sugli slots più esterni rispetto alla cpu, questo perchè il dissi è voluminoso e mi impedisce l'uso di quelli interni (per la precisione DDR_0 e DDR_1).
Grazie per le eventuali risposte :)
amdathlon
27-01-2010, 15:27
Salve a tutti, sono iscritto da poco ed è il mio primo post in questo (ottimo) forum.
Dopo aver seguito questo thread, ho iniziato a fare delle prove sulla ram del mio pc in firma, e, avendole ancora a default - i settaggi relativi nel bios erano tutti su auto - ho fatto innumerevoli tentativi e prove per portarle ai valori che mi interessavano (quelli postati in firma); cosa che m'ha portato via molto tempo, perchè con il voltaggio indicato sul sito Corsair il pc freezava nei più disparati momenti.
Allora, un pò impaurito (!) ho portato il voltaggio oltre i 1,8 volts consigliati dal produttore e, arrivato a ben 2 volts, il pc mi supera test come prime, occt e in game come crysis non ho problemi. La mia domanda è questa: un voltaggio così elevato può in qualche modo, col tempo, danneggiare le ram o la mobo, visto che è ben superiore a quello consigliato da Corsair?
A proposito, non so se influisca ed in che modo (ritengo sia però possibile) che i 2 banchi da 2gb l'uno che ho sono montati sugli slots più esterni rispetto alla cpu, questo perchè il dissi è voluminoso e mi impedisce l'uso di quelli interni (per la precisione DDR_0 e DDR_1).
si...stai overvoltanto le ram...che si surriscalderanno di piu e potrebbero morire prima! Inoltre ti giochi anche la garanzia (non so come possano accorgersene cmq..)
Piu che overvoltare le ram, hai provato ad agire sul parametro
"NB MEM VID" nel bios? Non NB VID eh!!
In pratica agisci sul voltaggio del controller DDR3 integrato nella CPU. La frequenza di 1600MHz non è standard e il controller dei Phenom senza overvolt gestisce le 1066/1333 come standard, per le altre richiede qualche millivolt in piu! Ad es le mie Corsair Dominator (montate sempre sugli slot lontani dalla cpu) tengono tranquillamente le specifiche 1600 CL8 CR1T con +0.025 V in piu sull'NB MEM VID. Fa una cosa, porta le ram a 1,8V e aumenta gradualmente il settaggio...e testa ancora!
fioriniflavio
27-01-2010, 15:30
Leggi la guida in prima pagina, dopo di che ne riparliamo :D
amdathlon
27-01-2010, 15:40
Salve, ma qualcuno mi sa dire come avviare il sistema da USB? Ne avevo parlato qualche post addietro....poi ho scritto a gigabyte riguardo il mio problema:
solo una vecchia chiavetta da 256MB è stata riconosciuta all'avvio...l'unica da cui ho potuto aggiornare il bios alla F7. Ora volevo provare qualche distribuzione Linux creata con Unetbootin (utility che crea flash drives autopartenti scegliendo il linux voluto)...ma non c'è verso di far partire il sistema! :mad:
Mi chiedo..è il nuovo bios? La prima chiavetta (da 256MB) l'ho persa...:(...e non ce n'è una che funzioni! Ho contattato la Gigabyte....che mi ha risposto che il boot da USB non è standard per il bios AWARD e loro hanno provato queste 8 periferiche e funzionano:
Terasys 2.5" External HDD
SONY DRX-710UL
I-O DATA HAD-i40G/i-80G
BUSLINK or IMPULSE CD-RW
I-O DATA CRWP-i24B
Transcend TS40GSJ25
Apacer USB1.1/2.0 128MB/256MB Pen Drive
Gigabyte USB1.1/2.0 128MB Pen Drive
ma LOL! Cioè ho una motherboard che fa il boot solo da queste 8 ????? Gli ho scritto che la vecchia Asrocchina mangiava e digeriva di tutto....e a quanto pare sembra essere un bug vecchio di anni! (2006)... Mi hanno consigliato di impostare la priorità di boot della chiavetta come prima e secondo l'HD...ma non va! Esperienze? Qualcuno ha risolto?
fioriniflavio
27-01-2010, 15:52
Salve, ma qualcuno mi sa dire come avviare il sistema da USB? Ne avevo parlato qualche post addietro....poi ho scritto a gigabyte riguardo il mio problema:
solo una vecchia chiavetta da 256MB è stata riconosciuta all'avvio...l'unica da cui ho potuto aggiornare il bios alla F7. Ora volevo provare qualche distribuzione Linux creata con Unetbootin (utility che crea flash drives autopartenti scegliendo il linux voluto)...ma non c'è verso di far partire il sistema! :mad:
Mi chiedo..è il nuovo bios? La prima chiavetta (da 256MB) l'ho persa...:(...e non ce n'è una che funzioni! Ho contattato la Gigabyte....che mi ha risposto che il boot da USB non è standard per il bios AWARD e loro hanno provato queste 8 periferiche e funzionano:
SONY DRX-710UL
I-O DATA HAD-i40G/i-80G
BUSLINK or IMPULSE CD-RW
I-O DATA CRWP-i24B
Transcend TS40GSJ25
ma LOL! Cioè ho una motherboard che fa il boot solo da queste 8 ????? Gli ho scritto che la vecchia Asrocchina mangiava e digeriva di tutto....e a quanto pare sembra essere un bug vecchio di anni! (2006)... Mi hanno consigliato di impostare la priorità di boot della chiavetta come prima e secondo l'HD...ma non va! Esperienze? Qualcuno ha risolto?
Ho paura che sia un problema della tua pennetta, io con una A-Data da 1gb (FAT) (delle dimensioni di un francobollo) e una Corsair da 8gb (FAT32), non ho mai avuto problemi di riconoscimento.
samus_aran
27-01-2010, 16:43
si...stai overvoltanto le ram...che si surriscalderanno di piu e potrebbero morire prima! Inoltre ti giochi anche la garanzia (non so come possano accorgersene cmq..)
In pratica agisci sul voltaggio del controller DDR3 integrato nella CPU. La frequenza di 1600MHz non è standard e il controller dei Phenom senza overvolt gestisce le 1066/1333 come standard, per le altre richiede qualche millivolt in piu! Ad es le mie Corsair Dominator (montate sempre sugli slot lontani dalla cpu) tengono tranquillamente le specifiche 1600 CL8 CR1T con +0.025 V in piu sull'NB MEM VID. Fa una cosa, porta le ram a 1,8V e aumenta gradualmente il settaggio...e testa ancora!
ehi :D Ho lo stesso problema di quello a cui hai risposto! sapresti dare un consiglio su cosa fare? io non ho fatto nessun test a parte abbassare il molti delle RAM fino a farle arrivare 1066... ho le stesse sue ram (tranne per la frequenza che le mie sono 1333) e ho lo stesso identico problema cioè che il pc freezza a random (precisamente freezza quando gioco, qualsiasi gioco esso sia)
amdathlon
27-01-2010, 17:03
@fioriniflavio
il problema è solo nel BIOS, perchè su Win7 le penne funzionano tranquillamente!
Ho provato con una
4GB Philips
1GB Kingston
1GB anonima
128MB anonima
...e tutte non vengono riconosciute. Magari è qualche settaggio? Voi che scegliete all'avvio? Io ho provato USB-FDD USB-ZIP USB-HDD...ma nulla! Come impostare le opzioni? Ho attivato Riconoscimento USB storage (o come si chiama...). Che BIOS hai sulla tua mobo? Magari risolvo anche questo problema...sarei molto felice :)
@samus_aran
stesso problema...stesso consiglio :)...se hai voglia di sperimentare, munisciti di OCCT e Memtest per windows...e divertiti. Metti le ram a 1333 voltaggio suggerito, alza il parametro suggerito un pelo alla volta e ritesta. E cmq leggiti anche tu la guida in prima pagina no?
samus_aran
27-01-2010, 17:08
@fioriniflavio
il problema è solo nel BIOS, perchè su Win7 le penne funzionano tranquillamente!
Ho provato con una
4GB Philips
1GB Kingston
1GB anonima
128MB anonima
...e tutte non vengono riconosciute. Magari è qualche settaggio? Voi che scegliete all'avvio? Io ho provato USB-FDD USB-ZIP USB-HDD...ma nulla! Come impostare le opzioni? Ho attivato Riconoscimento USB storage (o come si chiama...). Che BIOS hai sulla tua mobo? Magari risolvo anche questo problema...sarei molto felice :)
@samus_aran
stesso problema...stesso consiglio :)...se hai voglia di sperimentare, munisciti di OCCT e Memtest per windows...e divertiti. Metti le ram a 1333 voltaggio suggerito, alza il parametro suggerito un pelo alla volta e ritesta. E cmq leggiti anche tu la guida in prima pagina no?
il punto è che il memtest in poco + di 2 ore non ha dato errori e sia prime95 sia OCCT vanno bene (a parte per la temperatura del procio che è altina xD)
è un problema con i giochi, con win7!
EDIT: stasera formatto Win7 e vi dico come conclude la cosa xD
fioriniflavio
27-01-2010, 17:08
@fioriniflavio
Ho provato con una
4GB Philips
1GB Kingston
1GB anonima
128MB anonima
Ho il bios f7, appena accendo il fisso ti dico i settaggi
amdathlon
27-01-2010, 17:29
grazie a fioriniflavio, mi faresti un favore :) .
@samus_aran
se OCCT e memtest vanno bene le ram non sono le responsabili no? Forse si surriscalda la CPU (a quanti gradi sta e che cos'è?) oppure la GPU (stesse domande..)
samus_aran
27-01-2010, 17:42
grazie a fioriniflavio, mi faresti un favore :) .
@samus_aran
se OCCT e memtest vanno bene le ram non sono le responsabili no? Forse si surriscalda la CPU (a quanti gradi sta e che cos'è?) oppure la GPU (stesse domande..)
CPU e VGA sono quelle in firma... in full il procio arriva anche a 65°C poi solitamente stoppo il test per evitare danni, anche se non ho trovato giochi che spingessero il mio procio in full...
la VGA invece arriva sui 86°C se non sbaglio... di sicuro sta sotto i 90°C... però testata con RTHDRIBL non ha avuto cali di frame nè artefatti nè freeze di nessun tipo... anche perchè con XP (installato su un'altro HDD) questi scherzi non li fa!!! preciso che il gioco freezza ma riparte dopo 10-20 secondi e i freeze sono apparentemente a caso! a volte gioco 3 ore senza freeze, una volta sono capitati 3 freeze di seguito e poi una BSOD (MEMORY_MANAGEMENT)
amdathlon
27-01-2010, 18:57
65C per il processore mi sembrano troppi..soprattutto perchè 70 è il limite e dopo...dovrebbe andare in throttling scendendo a 800MHz...ma se non va..meglio non rischiare. Sei sicuro di aver messo bene il dissipatore? A me con quello standard e pad termico in dotazione non sale oltre i 55C! Ed ha 200MHz di piu! La temp della vga sembra normale..almeno googlando...sembra sia normale. Driver non maturi della vga sotto Windows 7? Potrebbe essere? Formattare Win7...non so se possa servire se non capisci la causa del problema. Comunque se non hai nessun sintomo sotto XP..la questione è software...
samus_aran
27-01-2010, 19:03
65C per il processore mi sembrano troppi..soprattutto perchè 70 è il limite e dopo...dovrebbe andare in throttling scendendo a 800MHz...ma se non va..meglio non rischiare. Sei sicuro di aver messo bene il dissipatore? A me con quello standard e pad termico in dotazione non sale oltre i 55C! Ed ha 200MHz di piu! La temp della vga sembra normale..almeno googlando...sembra sia normale. Driver non maturi della vga sotto Windows 7? Potrebbe essere? Formattare Win7...non so se possa servire se non capisci la causa del problema. Comunque se non hai nessun sintomo sotto XP..la questione è software...
sto facendo il backup della roba necessaria e formatto 7... se riesco dopo vi dico bene :) comunque non capisco le temperature in full sono assurde!!! mi sa che il dissi è pacco, perchè ho una arctic silver 5 come pasta, l'ho spalmata in tutti i modi che ho letto:
1. Schiacciarla col dissi
2. Spalmarla con una carta/biglietto (accuratamente pulito)
3. Spalmarla col dito (coperto dal domopak)
le temperature sono sostanzialmente le stesse con tutti e tre i metodi... il dissi è VECCHIO (2 anni tipo) è possibile che si sia rovinato? mi sta arrivando uno zalman 9700 nuovo di zecca, poi vedrò... è possibile che il processore sia in qualche strano modo danneggiato? potrei anche provare con il dissi stock no? se le temperature si abbassano è il dissi... se si alzano è colpa del processore...
PeteMichell
27-01-2010, 19:36
Perdona la mia ignoranza.
Nelle voci relative alla ram del bios (ho l'ultimo, l'f7) vedo due diciture simili (CPU NB VID e NORTHBRIDGE VOLT CONTROL quest'ultima da escludere a priori credo) ma non "NB MEM VID". Suppongo sia la prima, l'ho selezionata e i valori selezionabili scalano proprio a passi di +- 0,025V. Ho provato già tempo fa ad incrementare fino a +1,0 V ma i risultati erano i medesimi, random freeze. Devo provare ad aumentare ancora?
marcodag
27-01-2010, 19:36
SONY DRX-710UL
I-O DATA HAD-i40G/i-80G
BUSLINK or IMPULSE CD-RW
I-O DATA CRWP-i24B
Transcend TS40GSJ25
io ne ho provate diverse e mi vanno tutte, ma entro con F12 e poi seleziono la pennetta. Hai provato solo le porte usb posteriori o hai anche quelle di espansione?
amdathlon
27-01-2010, 19:53
@PeteMichell
il parametro giusto è CPU NB VID, ho scritto male io..pardon. Cmq se giocando con quello (non esagerare con il voltaggio su questo..perchè fai fuori il processore!) non stabilizza..prova a variare i parametri e rilassare i timings delle ram. Prova anche a tenere le ram stesse a voltaggio basso (tipo 1.5 o 1.6V, quanto ti permette di scendere) e poi inizia a salire di voltaggio...sempre se non l'hai già fatto..
@marcodag
ma la chiavetta la metti a sistema spento? Io non le vedo mai nel menu, vedo solo la generica scritta USB-FDD ecc. Ho provato sia con le porte davanti del case (espansione) che con quelle dietro, sia in FAT che in FAT32, anche con una misera 128MB...
PeteMichell
27-01-2010, 20:12
@ amdathlon
Innanzitutto grazie x la risposta :)
Si, ho provato a rilassare i timings, anke semplicemente lasciandoli tutti su auto (11-11-11-41) e mi ha dato lo stesso problema :confused:
Quando ho alzato il Cpu NB Vid fino a +1,0 V ho variato il voltaggio delle ram dagli 1,6V di base fino a 1,9V (+3,0V) ma niente.
Alle frequenze più basse, come 1333, con il voltaggio da specifica le ho tenute senza alcun problema anke a 7-7-7-20 CR1T, quindi non credo (spero, anzi!) sia da attribuirsi a difetti dei moduli.
Non ho ancora provato (e sarebbe una rottura!) a smontare il dissi in firma e montare quello stock per metter i moduli negli slot interni, vicini alla cpu...
Simona85
27-01-2010, 20:39
SONY DRX-710UL
I-O DATA HAD-i40G/i-80G
BUSLINK or IMPULSE CD-RW
I-O DATA CRWP-i24B
Transcend TS40GSJ25
caro vecchio floppy che tutti i pc dovrebbero sempre avere:D
cmq la mia mobo la chiavetta la vede...la devo inserire a pc spento però
amdathlon
28-01-2010, 11:45
allora...il floppy ce l'ho...ma non potevo caricarci Linux su! E poi è molto piu comoda ormai la chiavetta che il lento floppy!
Comunque ho risolto! Mi ero accorto che il bios la vedeva (non so se dopo tutti gli smanettamenti..) togliendo il logo Gigabyte vedevo che la chiavetta Philips veniva vista (quella da 4 GB), cosi ho provato e riprovato....scegliendo sempre le varie opzioni all'avvio USB-FDD ecc.....mentre l'ultima volta mi è scappato il tasto du HARD DISK....e SORPRESA! C'era la chiavetta li insieme all'HD SATA2! LOL! :eek: :D , l'ho scelta...ed è partito Puppy Linux (che avevo messo su...tra i vari tentativi) ahahahha! Meglio cosi!
TheBestFix
28-01-2010, 16:12
e' uscito un nuovo bios per 790xt-ud4p ;)
Aurora2008
28-01-2010, 16:51
e' uscito un nuovo bios per 790xt-ud4p ;)
Io non lo trovo... :confused:
Edit: Trovato, è una beta ;)
PeteMichell
29-01-2010, 18:28
@ amdathlon
Si, ho provato a rilassare i timings, anke semplicemente lasciandoli tutti su auto (11-11-11-41) e mi ha dato lo stesso problema :confused:
Quando ho alzato il Cpu NB Vid fino a +1,0 V ho variato il voltaggio delle ram dagli 1,6V di base fino a 1,9V (+3,0V) ma niente.
Alle frequenze più basse, come 1333, con il voltaggio da specifica le ho tenute senza alcun problema anke a 7-7-7-20 CR1T, quindi non credo (spero, anzi!) sia da attribuirsi a difetti dei moduli.
Non ho ancora provato (e sarebbe una rottura!) a smontare il dissi in firma e montare quello stock per metter i moduli negli slot interni, vicini alla cpu...
up....
TheBestFix
29-01-2010, 18:45
up....
ti e' stato consigliato post addietro di leggere la guida per settare le ram, l'hai fatto?
PeteMichell
29-01-2010, 19:07
ti e' stato consigliato post addietro di leggere la guida per settare le ram, l'hai fatto?
Si, lessi per intero il thread poco dopo la mia iscrizione, ero quasi del tutto incapace di settings e menate varie, e l'ottima guida in prima pagina m'ha aiutato tantissimo. :)
Se riesco bene, altrimenti amen, le terrò a 1333....
TheBestFix
29-01-2010, 19:13
Si, lessi per intero il thread poco dopo la mia iscrizione, ero quasi del tutto incapace di settings e menate varie, e l'ottima guida in prima pagina m'ha aiutato tantissimo. :)
Se riesco bene, altrimenti amen, le terrò a 1333....
allora suppongo che hai montato le ram sugli slot bianchi...per quello ti ho chiesto se hai letto la guida...
TheBestFix
29-01-2010, 19:56
Io non lo trovo... :confused:
Edit: Trovato, è una beta ;)
l'ho gia' flashato...e non mi pare di aver notato alcuna differenza, chissa' che cambiamenti ci sono stati, certo che in dettaglio potrebbero scrivere cosa hanno cambiato..(a parte update cpu id agesa)
Peach1200
29-01-2010, 22:01
@ amdathlon
..scusami se ti rispondo un po' in fretta per ora, domenica se ho tempo cercherò di darti qualche dettaglio in più..
Comunque, ho la tua stessa mobo, stesse ram, win7 64bit.. e parecchi bsod sulle spalle! :D
Ho fatto molti tentativi negli ultimi mesi.. alcune cose che ho notato:
-nel mio caso, le ram a 1333 con voltaggio e timings default danno addirittura più bsod che a 1600
-mi è capitato di passare memtest86+ con quasi 24h senza errori.. e avere comunque qualche bsod in windows
Ultimamente SEMBRA che il sistema si sia stabilizzato con queste impostazioni:
-RAM a 1600 9-9-9-24, gli altri timings sono settati in modo moooolto conservativo, secondo le impostazioni indicate nella colonna "auto"
-voltaggio delle ram a circa 1,75v
-CPU NB VID alzato di due tacche (scusate, non ricordo con precisione a quanto corrisponda ogni tacca!)
Nel mio caso, sembra che alzare il CPU NB VID sia stato davvero il fattore di svolta.
Nel caso dovessi resistere senza bsod ancora per un po', inizio a scendere coi timings delle ram.. sperèm!
In bocca al lupo.. hai tutta la mia comprensione per i tuoi bsod!! :D
Simona85
29-01-2010, 22:47
io dei bios beta non mi fido..aspetto l'F8
:D
Io son rimasto un po' indietro, da 6 mesi non smanetto/overclocko e ho ancora l'F4G...aggiorno? :D
Devo pure montare il dissi che ho da mesi ma mai toccato lol
PS: per i futuri 6 core c'è possibilità che verranno supportati da questa mb?
Raffyone
30-01-2010, 15:31
Mi dite qualè la differenza tra queste due? :mad: GA-MA790FXT-UD5P (Rev. 1.0)
& GA-790FXTA-UD5 (Rev. 1.0):confused: ------
visto che devo aquistare un 965 ho deciso una di queste 2, quale mi consigliate o quale e piu' nuova?:read:
Raffyone
30-01-2010, 15:32
Ups!! e urgente!!!!!!!:confused:
Mi dite qualè la differenza tra queste due? :mad: GA-MA790FXT-UD5P (Rev. 1.0)
& GA-790FXTA-UD5 (Rev. 1.0):confused: ------
visto che devo aquistare un 965 ho deciso una di queste 2, quale mi consigliate o quale e piu' nuova?:read:
FXTA ha anche SATA 3 e USB3 dovrebbe essere l'ultima uscita in casa giga.
cmq aspetta qualche altro consiglio ;)
Tecnologia 333
Ovvero SATA 3, USB 3.0, supporto alle DDR3 fino a 2000 MHz in overclock e non mi ricordo quale altra miglioria...
Raffyone
30-01-2010, 16:36
Tecnologia 333
Ovvero SATA 3, USB 3.0, supporto alle DDR3 fino a 2000 MHz in overclock e non mi ricordo quale altra miglioria...
Ho trovato in offerta le ddr3 6 GB 3x2 OCZ3P1333LV6GK a 125,00€.
CHE NE DICI, SONO BUONE? SONO CONSIGLIATE?:read:
Ho trovato in offerta le ddr3 6 GB 3x2 OCZ3P1333LV6GK a 125,00€.
CHE NE DICI, SONO BUONE? SONO CONSIGLIATE?:read:
Dipende da cosa vuoi fare del pc.
Che tempi di latenza hanno?
Il fatto di essere low voltage è un vantaggio...
Non prenderne 6 Gb, la mb non supporta il trial channel, ma il dual...
Quindi con 6 Gb in 3 banchi avresti un calo prestazionale...
Io sulla mia UD5P monto delle mushkin che di fabbrica dovrebbero andare a 7-8-7-21 CR1T a 1600 MHz e 1.65v, peccato che questo valga solo per sistemi i5 ed i7.
Per ora le tengo a 1333 con 7-8-7-20 e 1.65v e vanno benissimo...
Nella scelta delle memorie, rileggiti le esperienze che abbiamo avuto tutti nel thread, ti farai un'idea di come farle andare bene...
Raffyone
30-01-2010, 17:24
Dipende da cosa vuoi fare del pc.
Che tempi di latenza hanno?
Il fatto di essere low voltage è un vantaggio...
Non prenderne 6 Gb, la mb non supporta il trial channel, ma il dual...
Quindi con 6 Gb in 3 banchi avresti un calo prestazionale...
Io sulla mia UD5P monto delle mushkin che di fabbrica dovrebbero andare a 7-8-7-21 CR1T a 1600 MHz e 1.65v, peccato che questo valga solo per sistemi i5 ed i7.
Per ora le tengo a 1333 con 7-8-7-20 e 1.65v e vanno benissimo...
Nella scelta delle memorie, rileggiti le esperienze che abbiamo avuto tutti nel thread, ti farai un'idea di come farle andare bene...
mi consigli di prendere solo 4GB? o 8 GB?:muro:
mi consigli di prendere solo 4GB? o 8 GB?:muro:
4 Gb attualmente vanno bene per tutto...
Poi ovvio, se devi iniziare a farci Cad pesante o lavoro grafico\video, prendine 8...
Se sei intenzionato a fare overclock considera l'acquisto di memorie certificate a 1600 MHz...
Altrimenti vanno bene anche delle Corsair a 1333 CL 8...
Raffyone
30-01-2010, 17:55
4 Gb attualmente vanno bene per tutto...
Poi ovvio, se devi iniziare a farci Cad pesante o lavoro grafico\video, prendine 8...
Se sei intenzionato a fare overclock considera l'acquisto di memorie certificate a 1600 MHz...
Altrimenti vanno bene anche delle Corsair a 1333 CL 8...
Mi piacerebbe fare overclock, appena avro finito di assemblare il mio Mostro!
la 1600 nei lavori leggeri e nei giochi sono stabili?:help:
Mi piacerebbe fare overclock, appena avro finito di assemblare il mio Mostro!
la 1600 nei lavori leggeri e nei giochi sono stabili?:help:
Dipende da cosa prendi...
Le mie mushkin da 1.65v a 1600 non ci stanno...
Mentre le OCZ Platinum che avevo prima, che lavoravano a 1.9v a 1600 erano molto stabili, con CL 7-7-7-20 CR1T
Raffyone
30-01-2010, 18:05
Dipende da cosa prendi...
Le mie mushkin da 1.65v a 1600 non ci stanno...
Mentre le OCZ Platinum che avevo prima, che lavoravano a 1.9v a 1600 erano molto stabili, con CL 7-7-7-20 CR1T
Tu quali mi consigli?
Tu quali mi consigli?
Bhe, dipende anche da quando vuoi spendere...
Raffyone
30-01-2010, 18:11
Bhe, dipende anche da quando vuoi spendere...
x4GB max 120,00:cool:
Raffyone
30-01-2010, 18:15
x4GB max 120,00:cool:
ho trovato questo modello OCZ3G1600LV4GK da 2x2gb 109,00, ma come mai costano come le 1333?:muro: NON DOVREBBERO COSTARE DI PIU'?:help:
Puoi andare su:
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL8 KIT
oppure
Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800
ho trovato questo modello OCZ3G1600LV4GK da 2x2gb 109,00, ma come mai costano come le 1333?:muro: NON DOVREBBERO COSTARE DI PIU'?:help:
Potrebbero andare anche bene...
Raffyone
30-01-2010, 19:02
Potrebbero andare anche bene...
SECONDO ME SONO QUASI AL TRAGUARDO.....HO TROVATO QUESTE___G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO:D CHE NE PENSI?:mc:
SECONDO ME SONO QUASI AL TRAGUARDO.....HO TROVATO QUESTE___G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO:D CHE NE PENSI?:mc:
Ottime ram...
Le hai trovate sulla chiave elettronica?
Raffyone
30-01-2010, 19:09
Ottime ram...
Le hai trovate sulla chiave elettronica?
se per il momento con queste ddr3 non overckloc, il mio mostriciattolo mica mi da problemi di:oink: lentezza o inceppamenti?:mad:
fioriniflavio
30-01-2010, 19:31
ti confermo che le OCZ platinum regalano belle soddisfazioni (vedi firma)
Raffyone
30-01-2010, 19:37
ho capito che danno belle soddisfazioni, ma la mi:muro: a domanda era un'altra!!!!!
se per il momento con queste ddr3 non overckloc, il mio mostriciattolo mica mi da problemi di:oink: lentezza o inceppamenti?:mad:
No...
fioriniflavio
30-01-2010, 19:47
ho capito che danno belle soddisfazioni, ma la mi:muro: a domanda era un'altra!!!!!
che pretendi che qualsiasi ram lavori tranquillamente fuori specifica??? ti ricordo che lo standard ddr3 prevede frequenze di 1066Mhz come specifica, tutte le altre sono ottenute per bontà delle ram e supporto da parte della scheda madre. Io con le OCZ ho dovuto fare qualche test, nessun impazzimento. Inoltre se ti leggi la guida in prima pagina (che ho scritto io insieme ad un altro utente) non avrai problemi.
TheBestFix
30-01-2010, 22:34
a proposito di soddisfazioni, son riuscito a portarle a 7-7-7-18-25 cr1 e trfc a 110 stabili ;) con 1,75v
marcodag
30-01-2010, 22:57
io dei bios beta non mi fido..aspetto l'F8
:D
a proposito di bios beta, come va la tua lan integrata?
fioriniflavio
31-01-2010, 01:01
a proposito di soddisfazioni, son riuscito a portarle a 7-7-7-18-25 cr1 e trfc a 110 stabili ;) con 1,75v
beh mi sembra ottimo ;) Io ho smesso di tirarle, non ho tempo e mi accontento del risultato :D
Simona85
31-01-2010, 10:05
a proposito di bios beta, come va la tua lan integrata?
ciao marco ;)
allora avevo avuto ancora saltuari stessi problemi, forse meno di prima, ma cmq c'erano ancora..sono quindi tornata a mettere un bios pubblico e ufficiale, ovvero il F7.
adesso cmq per altri problemi ho dovuto formattare tutti i SO che avevo sul pc nuovo..e sto rinstallando.
Cmq appena apposto..devo fare ulteriori provo..perchè mi sono accortaq che in gestione dispositivi-scheda lan-avvanzate..ci sono un sacco di settaggi che io manco avevo mai visto , non so se hai presente di cosa parlo..e tra i molti parametri di settaggio uno dei primi riguarda appunto quel famoso green che mi dicevi tu, che a bios non ho, ma è li.e di defaut è abilitato..provo a disabilitarlo..si sa mai..
ùe poi ci sono molti altri parametri..certo non è che ci capisca molto ma magari uno di quelòli provoca quel mancato riconoscimento della lan a qualche riavvio!
nel frattempo cmq che sto rinstallando..avevo deciso di installare sul pc la scheda lan d-link che avevo nel pc vecchio..cosi provo anche quella, che dovesse andar bene posso lasciarla..ora poero' ho un problema perchè la d-link non fornisce i driver per windows seven..
ho messo una richiesta di aiuto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30681935#post30681935
se qualcuno per caso ci passa..;)
ciao Simona
marcodag
31-01-2010, 12:23
Ciao Simona,
bene (male) a sapere che ancora ti da problemi, almeno lo segnalo a Gigabyte.
Leva pure la funzione green, anche se non da bios dovrebbe risolvere.
Riguardo alla dlink hai provato a metterla? voglio dire che win7 ha integrati tanti di quei driver che, in teoria, te la dovrebbe riconoscere senza problemi e senza chiederti niente.
Altrimenti dimmi che c'e' scritto sul chip che un driver lo troviamo.
Simona85
31-01-2010, 14:04
Ciao Simona,
bene (male) a sapere che ancora ti da problemi, almeno lo segnalo a Gigabyte.
Leva pure la funzione green, anche se non da bios dovrebbe risolvere.
Riguardo alla dlink hai provato a metterla? voglio dire che win7 ha integrati tanti di quei driver che, in teoria, te la dovrebbe riconoscere senza problemi e senza chiederti niente.
Altrimenti dimmi che c'e' scritto sul chip che un driver lo troviamo.
bo inizialmente provo appunto da avvanzate a disabilitare la voce..green ethernet..poi vediamo
cmq in quella scheda ci sono molte altre impostazioni..magari una di quelle risolve..certo non è facile sapere quale è il problema perche' a volte non viene riconsociuta
per la pci..ho risposto di la
;)
marcodag
31-01-2010, 17:20
bo inizialmente provo appunto da avvanzate a disabilitare la voce..green ethernet..poi vediamo
cmq in quella scheda ci sono molte altre impostazioni..magari una di quelle risolve..certo non è facile sapere quale è il problema perche' a volte non viene riconsociuta
per la pci..ho risposto di la
;)
ci sono le impostazioni che ci sono in molte schede di rete, qualcuna ne ha pure di piu, se davvero ti interessa la cosa puoi cominciare da qui, e trovarci anche del resto: http://informaticalibera.net/
Simona85
31-01-2010, 18:55
ci sono le impostazioni che ci sono in molte schede di rete, qualcuna ne ha pure di piu, se davvero ti interessa la cosa puoi cominciare da qui, e trovarci anche del resto: http://informaticalibera.net/
ok vedo di studiare:D
Salve, scusate l'intomisisone in eventuali discussioni in corso...
Io ho una GA-MA790XT-UD4P (è una 790X, spero vada bene comunque qui la mia domanda), devo/conviene installare tutti i driver chipset/raid/audio/processore ecc. con win 7 home premium o vanno bene anche quelli di win? Io per ora ho installato solo i video (ovviamente) e i raid in fase di installazione, basta.
Cosa cambia a livello prestazionale/di stabilità?
Grazie.
fioriniflavio
01-02-2010, 10:28
Salve, scusate l'intomisisone in eventuali discussioni in corso...
Io ho una GA-MA790XT-UD4P (è una 790X, spero vada bene comunque qui la mia domanda), devo/conviene installare tutti i driver chipset/raid/audio/processore ecc. con win 7 home premium o vanno bene anche quelli di win? Io per ora ho installato solo i video (ovviamente) e i raid in fase di installazione, basta.
Cosa cambia a livello prestazionale/di stabilità?
Grazie.
si ti conviene installare i driver che trovi su AMD-GAME nella sezione download, in particolare troverai i driver del Southbridge, i dirver AHCI o Raid Expert (in base a come hai configurato i dischi). Per quanto riguarda lan e scheda audio, puoi prendere i driver che trovi sul sito giga-byte oppure su quello realtek. Il processore non ha bisogno di driver.
ninjakstyle
01-02-2010, 10:36
si ti conviene installare i driver che trovi su AMD-GAME nella sezione download, in particolare troverai i driver del Southbridge, i dirver AHCI o Raid Expert (in base a come hai configurato i dischi). Per quanto riguarda lan e scheda audio, puoi prendere i driver che trovi sul sito giga-byte oppure su quello realtek. Il processore non ha bisogno di driver.
Io onestamente mi sono accorto che con i driver AHCI di Windows (driver integrati) funzionano meglio di quelli AMD GAME (forse perchè integrati), per quanto riguarda quelli RAID penso siano migliori quelli di AMD GAME rispetto a quelli Gigabyte (perchè sono più aggiornati dal produttore del chip) visto che non sono supportati direttamente da Win7 (o inferiori)
fioriniflavio
01-02-2010, 10:46
Io onestamente mi sono accorto che con i driver AHCI di Windows (driver integrati) funzionano meglio di quelli AMD GAME (forse perchè integrati), per quanto riguarda quelli RAID penso siano migliori quelli di AMD GAME rispetto a quelli Gigabyte (perchè sono più aggiornati dal produttore del chip) visto che non sono supportati direttamente da Win7 (o inferiori)
Per l'AHCI non ho avuto modo di testare direttamente la nostra scheda madre, visto che ho la configurazione raid, ad ogni modo ho usato questi driver su una asrock con chipset 785G e vanno a meraviglia.
Ok allora installerò giusto quelli del SB, lan e audio non penso ce ne sia bisogno! :asd:
:) un saluto a tutti e,nel precisare che non sono tecnicamente esperto come voi,vi porgo un dubbio sul mio prossimo acquisto,e cioe' una GIGABYTE MA770TA-UD3P.
:confused: non so in quanti banchi devo prender le ram,1 da 4GB,2 da 2GB,3 da 1GB.......
pensavo corsair xms3 dhx 1333 mhz oppure le kingston hyp ddr3 pci1333 cl7
il pc sara cosi composto:
PSU: Corsair HX520W
CASE: Cooler Master 690
MOBO: GigaByte GA-MA770TA-UD3P
CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
HDD: Samsung HD502HJ F3 500GB
MAST: LG GH22NS40 RBBB 20x
RAM: 4GB
VGA: ATI RADEON HD 4770
thank's e scusate l'intromissione ma se posso evito di aprire nuove discussioni per cosi poco.
TheBestFix
01-02-2010, 16:45
:) un saluto a tutti e,nel precisare che non sono tecnicamente esperto come voi,vi porgo un dubbio sul mio prossimo acquisto,e cioe' una GIGABYTE MA770TA-UD3P.
:confused: non so in quanti banchi devo prender le ram,1 da 4GB,2 da 2GB,3 da 1GB.......
pensavo corsair xms3 dhx 1333 mhz oppure le kingston hyp ddr3 pci1333 cl7
il pc sara cosi composto:
HDD: Samsung HD502HJ F3 500GB
RAM: 4GB
thank's e scusate l'intromissione ma se posso evito di aprire nuove discussioni per cosi poco.
2x2 gb e sfrutti il dual channel ;)
sono entrambi i modelli elencati validi, prendi quelli che costano meno, ciao.
Io onestamente mi sono accorto che con i driver AHCI di Windows (driver integrati) funzionano meglio di quelli AMD GAME (forse perchè integrati), per quanto riguarda quelli RAID penso siano migliori quelli di AMD GAME rispetto a quelli Gigabyte (perchè sono più aggiornati dal produttore del chip) visto che non sono supportati direttamente da Win7 (o inferiori)Confermo, i driver ahci di amd mi hanno dato il problema che quando riavviavo il pc mi si bloccava alla schermata di avvio con errore S.M.A.R.T. in uno dei dischi (che era nuovo). Inoltre non abilitavano il trim per gli SSD. Rimesso quelli di default e risolto i problemi.
ninjakstyle
01-02-2010, 17:34
Confermo, i driver ahci di amd mi hanno dato il problema che quando riavviavo il pc mi si bloccava alla schermata di avvio con errore S.M.A.R.T. in uno dei dischi (che era nuovo). Inoltre non abilitavano il trim per gli SSD. Rimesso quelli di default e risolto i problemi.
Visto che mi dava lo stesso errore con la funzione S.M.A.R.T. e comunque con la funzione di controllo errori di scrittura/lettura sul disco con i driver SB AMD GAME propongo di metterlo in prima pagina in modo che sia subito visibile senza sfogliare centinaia di pagine. A voi mod l'ardua sentenza :D
P.S. Nessuno mi aiuta con lo script di startup di k10stat? Please... Thanks!
Xenon [TMI]
01-02-2010, 18:21
Ho comprato una gigabyte ga-ma790xt-ud4p :)
Ho notato che c'è un connettore di alimentazione supplementare a 8 pin..io però sul mio alimentatore ho solo quello a 4 pin e ho collegato questo...
Può provocare problemi? :D
Simona85
01-02-2010, 19:29
;30702869']Ho comprato una gigabyte ga-ma790xt-ud4p :)
Ho notato che c'è un connettore di alimentazione supplementare a 8 pin..io però sul mio alimentatore ho solo quello a 4 pin e ho collegato questo...
ottima mobo :D
una mobo cosi esige alimentatori di classe, corri a prendere subito un ali corsair:p
sniperspa
01-02-2010, 21:30
;30702869']Ho comprato una gigabyte ga-ma790xt-ud4p :)
Naaa basta che non sia un ali indecente :D
ho visto che è appena uscita la versione f8b del bios...qualcuno ha gia provato?
Aurora2008
01-02-2010, 22:38
ho visto che è appena uscita la versione f8b del bios...qualcuno ha gia provato?
E' da un paio di giorni che ho aggiornato il bios, ma non ho notato alcuna differenza :confused:
Raga , una domanda per favore.
Ho la ga-ma790x-ud4p
Ho ordinato una coppia di ddr2 1066 .
Leggevo nella compatibility list , che posso installare solo un banco per canale.
Ossia un banco in uno slot blu e uno in quello bianco.
Confermate ?
grassie
Cò,aò,zò,a
Ho la ca-ma790x-ud4p
Leggevo nella compatibility list , che posso installare solo un banco per canale.
Confermate ?
grassie
Cò,aò,zò,a
Io le ho sempre montate sui due canali blu...
Ma sei sicuro che la tua mobo supporti ddr2?
Xenon [TMI]
02-02-2010, 01:01
ottima mobo :D
una mobo cosi esige alimentatori di classe, corri a prendere subito un ali corsair:p
ho un enermax 600w ;) Quindi basta e avanza.
La mia domanda però era un altra :)
"Ho notato che c'è un connettore di alimentazione supplementare a 8 pin..io però sul mio alimentatore ho solo quello a 4 pin e ho collegato questo...
Può provocare problemi? "
;30708087']ho un enermax 600w ;) Quindi basta e avanza.
La mia domanda però era un altra :)
"Ho notato che c'è un connettore di alimentazione supplementare a 8 pin..io però sul mio alimentatore ho solo quello a 4 pin e ho collegato questo...
Può provocare problemi? "
No, puoi restare anche senza gli altri 4 pin...
Xenon [TMI]
02-02-2010, 01:44
No, puoi restare anche senza gli altri 4 pin...
Ma quindi a cosa servono gli altri 4 pin supplementari?
beh certo..ho una coppia di dd2 800mhz montata da 7 mesi :D
mi correggo , i colori sono gallo ( la coppia più vicina al socket ) e rosso.
Se per blu intendi la coppia vicina al socket , non posso montarli lì perchè il banco più vicino , appunto , al socket va a cozzare contro il dissy.
Ora li ho in quelli rossi , i più lontani insomma.
Cà.a.àzà.a.za
;30708174']Ma quindi a cosa servono gli altri 4 pin supplementari?
Da quel che so a dare maggiore stabilità al controller della memoria integrato nella CPU...
Se overclocki penso che ti servano tutti e 8 i pin...
beh certo..ho una coppia di dd2 800mhz montata da 7 mesi :D
mi correggo , i colori sono gallo ( la coppia più vicina al socket ) e rosso.
Se per blu intendi la coppia vicina al socket , non posso montarli lì perchè il banco più vicino , appunto , al socket va a cozzare contro il dissy.
Ora li ho in quelli rossi , i più lontani insomma.
Cà.a.àzà.a.za
Si, io ho i due connettori azzurri vicini al dissi (non standard), e monto i due banchi da 2GB nei due connettori bianchi che sono quelli più lontani...
Xenon [TMI]
02-02-2010, 12:18
Da quel che so a dare maggiore stabilità al controller della memoria integrato nella CPU...
Se overclocki penso che ti servano tutti e 8 i pin...
Quindi potrebbe essere il motivo per il quale le mie ocz reaper non riesco a farle lavorare a 1600 come da stock ma solo a 1333??
Pensavo fosse incompatibilità con la scheda madre.. ma se mi dici così il cerchio si restringe :D
;30712519']Quindi potrebbe essere il motivo per il quale le mie ocz reaper non riesco a farle lavorare a 1600 come da stock ma solo a 1333??
Pensavo fosse incompatibilità con la scheda madre.. ma se mi dici così il cerchio si restringe :D
Mi sa che il motivo è proprio quello...
Xenon [TMI]
02-02-2010, 12:25
Mi sa che il motivo è proprio quello...
Stamattina sono passato nel miglior negozio di informatica di Salerno e non ho trovato sto cavolo di adattatore...(meno male che è il "miglior" negozio di informatica di salerno)
Ho anche provato a crearmelo io prendendo il connettore a 4 pin da un alimentatore rotto... faccio il connettore, tutto contento vado per provare a montarlo e non entra...morale? i primi 4 pin sono speculari agli altri 4, quindi due connettori normali da 4 pin non entrano! entra solo quello in alto! -_____- questo è marketing infame e bastardo :cry:
;30712600']Stamattina sono passato nel miglior negozio di informatica di Salerno e non ho trovato sto cavolo di adattatore...(meno male che è il "miglior" negozio di informatica di salerno)
Ho anche provato a crearmelo io prendendo il connettore a 4 pin da un alimentatore rotto... faccio il connettore, tutto contento vado per provare a montarlo e non entra...morale? i primi 4 pin sono speculari agli altri 4, quindi due connettori normali da 4 pin non entrano! entra solo quello in alto! -_____- questo è marketing infame e bastardo :cry:
Cambia alimentatore...:asd:
Xenon [TMI]
02-02-2010, 12:36
Cambia alimentatore...:asd:
Ma l'alimentatore è buono se pur non nuovissimo, è un enermax coolergiant da 600w. Infatti mi regge benissimo la mia hd4890 e il phenom 550 con i 2 core sbloccati :)
;30712760']Ma l'alimentatore è buono se pur non nuovissimo, è un enermax coolergiant da 600w. Infatti mi regge benissimo la mia hd4890 e il phenom 550 con i 2 core sbloccati :)
Indubbiamente...;)
La mia voleva essere solo una battuta...
Xenon [TMI]
02-02-2010, 13:16
Indubbiamente...;)
La mia voleva essere solo una battuta...
:D Tranquillo :)
C'è qualcuno che ha praticità nel moddare il bios award delle mobo gigabyte con su soket am2/am2+/am3?
In pratica devo prendere un componente presente in una revision vecchia di un bios e inserirla nell'ultima.
albasnake
02-02-2010, 19:03
Ho la ga-ma790x-ud4p
Confermate ?
grassie
Cò,aò,zò,a
Se la foto sul sito Gigabyte mostra slot arancioni e rossi sulla tua mobo. Comunque se funziona come le AM3 il concetto è che per avere le memorie che viaggiano in dual channel (prestazioni parecchio maggiori) devi mettere i due banchi su slot dello stesso colore.
Forse quello che leggi tu sulla lista è un'altra cosa, dice che per poter far funzionare le memorie DDR2 da 1066MHz in su puoi installare al massimo due moduli, uno per canale (quindi ipotizzo entrambi su slot dello stesso colore)
;30712519']Quindi potrebbe essere il motivo per il quale le mie ocz reaper non riesco a farle lavorare a 1600 come da stock ma solo a 1333??
Io ho la UD3P e le OCZ Reaper da 1600 a 1,9V e nonostante l'alimentatore ENERMAX NOISETAKER II da 485W (con tutti i pin collegati) non c'è verso di andare sopra ai 1333, a leggere sul forum OCZ è dura tirare su queste memorie un po' con tutte le schede gigabyte.
genesi86
02-02-2010, 21:55
ragazzi una domandina veloce veloce.
Ho letto ke l'arch bulldozer sarà compatibile, seppur con qualke limitazione, con il socket AM3.
Attualmente però ho visto ke con i phenomX6 lanceranno delle schede AMD800, mi è quindi venuto un dubbio: bulldozer potrebbe essere retrocompatibile con il socket AM3 ma SOLO con il chipset 800???? In tal caso l'avrei preso intercooler!!! :D
geniusmiki
02-02-2010, 22:18
la sua mobo è chipset 790X non 790FX
infatti anche la sigla gigabyte cambia... occhio alla "F" ;)
Xenon [TMI]
03-02-2010, 01:36
Io ho la UD3P e le OCZ Reaper da 1600 a 1,9V e nonostante l'alimentatore ENERMAX NOISETAKER II da 485W (con tutti i pin collegati) non c'è verso di andare sopra ai 1333, a leggere sul forum OCZ è dura tirare su queste memorie un po' con tutte le schede gigabyte.
Immaginavo..a 1600 anche alzando i timing overvoltando o quello che vuoi non riesco propio a farle andare :( Peccato!!
Allora raga , ho montato le memorie ( ocz ddr2 1066 platinum low voltage ).
Una sul secondo banco giallo ed una sul secondo banco rosso.
Nel bios ho solo impostato la velocità a 1066 ( ossia il moltiplicatore ) per il resto tutto in automatico.
Il problema è che secondo everest e SIW e pure sisoftsandra ed infine il bios , le memorie lavorano a 2.03v invece dei 1.8v previsti.
E' un problema ? non è che si fondono ? :D
Ho provato a smanettare nel bios ma il voltaggio si può solo aumentarlo e non diminuirlo :asd:
comunque ho già avuto un riavvio di Xp , senza segnalazione di errori e la cosa mi preoccupa. Con le corsair ddr2 800 mai avuto uno in 7 mesi...
edit. piantato ancora mentre giocavo a C&C , prima freeze e poi riavvio... ora le ho messe ad 800 vediamo..
che palle uff uff
Cò,a,òzò,aza
TheBestFix
03-02-2010, 10:05
;30723262']Immaginavo..a 1600 anche alzando i timing overvoltando o quello che vuoi non riesco propio a farle andare :( Peccato!!
gia' provato sugli slot piu' esterni? io ho risolto cosi' ;)
Predator85
03-02-2010, 12:17
Allora raga , ho montato le memorie ( ocz ddr2 1066 platinum low voltage ).
Una sul secondo banco giallo ed una sul secondo banco rosso.
Nel bios ho solo impostato la velocità a 1066 ( ossia il moltiplicatore ) per il resto tutto in automatico.
Il problema è che secondo everest e SIW e pure sisoftsandra ed infine il bios , le memorie lavorano a 2.03v invece dei 1.8v previsti.
E' un problema ? non è che si fondono ? :D
Ho provato a smanettare nel bios ma il voltaggio si può solo aumentarlo e non diminuirlo :asd:
comunque ho già avuto un riavvio di Xp , senza segnalazione di errori e la cosa mi preoccupa. Con le corsair ddr2 800 mai avuto uno in 7 mesi...
edit. piantato ancora mentre giocavo a C&C , prima freeze e poi riavvio... ora le ho messe ad 800 vediamo..
che palle uff uff
Cò,a,òzò,aza
ma perchè non le metti negli slot dello stesso colore??
TheBestFix
03-02-2010, 12:29
io non capisco cosa ci sia di cosi' complicato nel capire che slot di uguale colore = dual channel , slot di colore diverso = single channel...:muro:
ma perchè non le metti negli slot dello stesso colore??
perchè nella compatibility list c'è scritto che i banchi di ram 1066 vanno messi uno per canale al massimo. quindi non in dual channel.
testuali parole : Note: Due to AMD AM3/AM2+ CPU limitation, memory module DDR2 1066 or above speed is only supported by 1 dimm per channel.
Comunque , fatto test con memtest.
A 1066 un sacco di errori. Ho provato aumentando il voltaggio fino a 2.14v circa , sempre errori.
a 800 tutto perfetto.
Poi , messi uno sullo slot giallo ed uno su quello rosso il pc li vedeva automaticamente come 800mhz.
Allora ho messo il primo banco nello slot rosso assieme all'altro e il pc li vedeva automaticamente come 1066mhz.
Rifatti i test , niente da fare , sempre un sacco di errori ( da subito , circa dopo 10-15 min di test ).
Mentre ad 800mhz tutto ok.
:muro: :muro: :muro:
Clmalmzmlamlza
perchè nella compatibility list c'è scritto che i banchi di ram 1066 vanno messi uno per canale al massimo. quindi non in dual channel.
testuali parole : Note: Due to AMD AM3/AM2+ CPU limitation, memory module DDR2 1066 or above speed is only supported by 1 dimm per channel.
A 1066 un sacco di errori. Ho provato aumentando il voltaggio fino a 2.14v circa , sempre errori.
a 800 tutto perfetto.
Poi , messi uno sullo slot giallo ed uno su quello rosso il pc li vedeva automaticamente come 800mhz.
Allora ho messo il primo banco nello slot rosso assieme all'altro e il pc li vedeva automaticamente come 1066mhz.
Rifatti i test , niente da fare , sempre un sacco di errori ( da subito , circa dopo 10-15 min di test ).
Clmalmzmlamlza
nn è che magari la colpa sono delle ram che nn vogliono salire?! hai provato su un altro mobo?
Xenon [TMI]
03-02-2010, 13:00
gia' provato sugli slot piu' esterni? io ho risolto cosi' ;)
Già provato..
ma fammi capire, tu hai questa scheda madre con 4 giga di ocz reaper 12800 e sei riuscito a farle lavorare a 1600?
Potresti dirmi la tua config e che impostazioni hai usato?
Predator85
03-02-2010, 13:03
Clmalmzmlamlza
Vuol dire semplicemente che a 1066 puoi usare solamente 2 slot invece che 4 ma devono essere sempre dello stesso colore.
Xenon [TMI]
03-02-2010, 13:06
Vuol dire semplicemente che a 1066 puoi usare solamente 2 slot invece che 4 ma devono essere sempre dello stesso colore.
Ma non dice 1 dimm (1 banco) per channel (per channel si intendono i 2 slot dello stesso colore)? :)
TheBestFix
03-02-2010, 13:07
;30728094']Già provato..
ma fammi capire, tu hai questa scheda madre con 4 giga di ocz reaper 12800 e sei riuscito a farle lavorare a 1600?
Potresti dirmi la tua config e che impostazioni hai usato?
leggi in firma, non credo di avere la tua stessa mb pero' prova lo stesso tanto non ti costa nulla
Xenon [TMI]
03-02-2010, 13:09
leggi in firma
Ah vedi.. le ram non sono le stesse ;)
Ste reaper non ne vogliono propio sapere su questa scheda madre...neanche usl forum ocz ci sono riusciti...vabbè me le tengo a 1333..
TheBestFix
03-02-2010, 13:11
;30728250']Ah vedi.. le ram non sono le stesse ;)
Ste reaper non ne vogliono propio sapere su questa scheda madre...neanche usl forum ocz ci sono riusciti...vabbè me le tengo a 1333..
se e' per quello nel forum ocz non riescono a fare un fico secco, sono dovuto intervenire io per sistemare il problema a decine di utenti, e ho dato assistenza anche al supporto tecnico dicendogli come si dovevano comportare....il post in rilevanza su quel sito e' il mio anche se il nick che leggi e' diverso ;)
p.s. anche su questo forum e questo 3d in particolare ho risolto il problema a parecchi utenti (anche via msn)...fai la prova di mettere le ram sugli slot esterni prima di darti per vinto inoltre non superare gli 1,75 volt per le ram, la mia mobo ad esempio se tento di superare 1,75v mi prende a ceffoni !!
Aurora2008
03-02-2010, 13:12
a 800 tutto perfetto.
Clmalmzmlamlza
Metti i due banchi negli slot con uguale colore, imposta manualmente frequenza e timings e prova a salire di CPU NB VID :)
TheBestFix
03-02-2010, 13:15
Metti i due banchi negli slot con uguale colore, imposta manualmente frequenza e timings e prova a salire di CPU NB VID :)
mi hai tolto le parole dalle dita :D qualche utente ha risolto semplicemente aumentando la tensione del cpu-nb
Xenon [TMI]
03-02-2010, 13:20
se e' per quello nel forum ocz non riescono a fare un fico secco, sono dovuto intervenire io per sistemare il problema a decine di utenti, e ho dato assistenza anche al supporto tecnico dicendogli come si dovevano comportare....il post in rilevanza su quel sito e' il mio anche se il nick che leggi e' diverso ;)
p.s. anche su questo forum e questo 3d in particolare ho risolto il problema a parecchi utenti (anche via msn)...fai la prova di mettere le ram sugli slot esterni prima di darti per vinto inoltre non superare gli 1,75 volt per le ram, la mia mobo ad esempio se tento di superare 1,75v mi prende a ceffoni !!
Se metto il voltaggio sotto 1,9 non mi parte manco a 1333 (queste ram lavorano a 1,9 con 7 7 7 24 sta scritto proprio sulla ram).
Stanotte mi sono sbattuto un sacco. Ram a 2,05 e cpu nb vid che l'ho dovuto far salire di +0,275 per riuscire a finire un linx...ma per freezzare dopo qualche minuto di orthos!!
TheBestFix
03-02-2010, 13:23
;30728430']Se metto il voltaggio sotto 1,9 non mi parte manco a 1333 (queste ram lavorano a 1,9 con 7 7 7 24 sta scritto proprio sulla ram).
Stanotte mi sono sbattuto un sacco. Ram a 2,05 e cpu nb vid che l'ho dovuto far salire di +0,275 per riuscire a finire un linx...ma per freezzare dopo qualche minuto di orthos!!
anche le mie c'e' scritto sulle ram che lavorano a 1,9-1,95 a 7-7-7-24....ma poi con la mia mobo vanno solo su slot esterni e voltaggio di 1,75......oppure su slot interni a 1333 cas 6 e voltaggio a 1,65....pero' non conosco il tuo hardware (magari mettitelo in firma) e non so consigliarti piu' di tanto ;)
Xenon [TMI]
03-02-2010, 13:26
anche le mie c'e' scritto sulle ram che lavorano a 1,9-1,95 a 7-7-7-24....ma poi con la mia mobo vanno solo su slot esterni e voltaggio di 1,75......oppure su slot interni a 1333 cas 6 e voltaggio a 1,65....pero' non conosco il tuo hardware (magari mettitelo in firma) e non so consigliarti piu' di tanto ;)
Però sugli slot esterni non sfrutti il dualchannel..
La mia config è questa
ga-ma790xt-ud4p
ocz reaper hpc rev1 12800
phenom 550 @ b50
hd4890 vapor-x 1gb
enermax coolergiant 600w
TheBestFix
03-02-2010, 13:29
;30728551']Però sugli slot esterni non sfrutti il dualchannel..
La mia config è questa
ga-ma790xt-ud4p
ocz reaper hpc rev1 12800
phenom 550 @ b50
hd4890 vapor-x 1gb
enermax coolergiant 600w
be hai la mia stessa mobo e le ram sono molto simili, almeno riguardo ai parametri di funzionamento per cui puoi tranquillamente montare le ram sugli slot bianchi (e tranquillo che il dual channel non lo perdi, dove hai letto st'assurdita'? a parita' di colore degli slot e' configurazione dual channel) fai questo tentativo metti le ram su slot bianchi alimentali a 1,75v e setta i timings in specifica ....fai i test e vedi cosa succede se non ti danno errori puoi permetterti il lusso di tirare qualche timings...le mie son riuscito ad impostarle stabilmente a 7-7-7-18-25 trfc110 cr 1t ;)
P.S. in prima pagina c'e' una guida sulle impostazioni ram, postata da fiorinflavio, descrive quello che ti ho appena scritto, do per scontato che l'hai letta.
Xenon [TMI]
03-02-2010, 13:37
be hai la mia stessa mobo e le ram sono molto simili, almeno riguardo ai parametri di funzionamento per cui puoi tranquillamente montare le ram sugli slot bianchi (e tranquillo che il dual channel non lo perdi, dove hai letto st'assurdita'? a parita' di colore degli slot e' configurazione dual channel) fai questo tentativo metti le ram su slot bianchi alimentali a 1,75v e setta i timings in specifica ....fai i test e vedi cosa succede se non ti danno errori puoi permetterti il lusso di tirare qualche timings...le mie son riuscito ad impostarle stabilmente a 7-7-7-18-25 trfc110 cr 1t ;)
P.S. in prima pagina c'e' una guida sulle impostazioni ram, postata da fiorinflavio, descrive quello che ti ho appena scritto, do per scontato che l'hai letta.
Allora prima non avevo inteos bene che intendevi, io in questo momento el ho sugli slot bianci ;) Per slot esterni pensavo intendessi quello tutto a destra e quello tutto a sinistra, dato che parlavi anche di slot interno :D Per questo ti ho detto ma così si perde il dual channel..
Comunque sugli slot bianci devo tenerle a 1.9v altrimenti non funzionano a dovere..ho già fatto 10mila prove propio non sono riuscito a farle andare a 1600..
nn è che magari la colpa sono delle ram che nn vogliono salire?! hai provato su un altro mobo?
Non ho possibilità di provarli con un'altra mobo purtroppo.
e purtroppo le ho prese in rete ( eprezzo ) e le ho pure aspettate per 3 mesi :asd:
vabbeh le userò a 800 ma rompe le scatole... sono le mie prime Ocz e sinceramente son deluso.. con le corsair in passato invece mai avuto problemi , anche se non mi dedico all'oc , ma le ho sempre usate nei parametri di targa...
CmMZMKmak
provo anhce così, tanto ormai ... :asd:
grassie!
Cò,aò,zòa
ah ecco.
ero convinto anche perchè ieri mattina googlando sono finito in un forum ameriggano e ci stava uno con la mia mobo ( ma col 965 mi sembra ) e stesse ram e gli andavano solo se messi negli slot 1-3 o 2-4 . se messi negli slot dello stesso colore il pc si riavviava al boot :D
Cò,àaz,ò.àa
TheBestFix
03-02-2010, 14:41
;30728748']Allora prima non avevo inteos bene che intendevi, io in questo momento el ho sugli slot bianci ;) Per slot esterni pensavo intendessi quello tutto a destra e quello tutto a sinistra, dato che parlavi anche di slot interno :D Per questo ti ho detto ma così si perde il dual channel..
Comunque sugli slot bianci devo tenerle a 1.9v altrimenti non funzionano a dovere..ho già fatto 10mila prove propio non sono riuscito a farle andare a 1600..
ti dicevo slot esterni perche' non sapendo che mobo avevi non potevo dirti slot bianchi (dal momento che sarebbero potuti essere pure rossi o gialli che ne so).....io ti posso garantire che sulla mia ud4p se metto piu' di 1,75v inizia a dare errori a manetta, il massimo che posso dare e' quindi 1,75v (su slot bianchi, mentre 1,65 su slot azzurri)...probabilmente le tue ram non riescono a garantire un funzionamento stabile a 1,75v e vogliono qualcosa di piu' in termini di tensione, semmai prova abbassando il voltaggio a rilassare le latenze hai provato 8-7-7 trfc a 160 e cr 2t? ... in pratica queste mobo e queste cpu amd vogliono ram massimo da 1,75v per andare sul sicuro, in effetti le ram amd edition e specifiche per sistemi amd, sono tutte a 1,6-1,65v
mi hai tolto le parole dalle dita :D qualche utente ha risolto semplicemente aumentando la tensione del cpu-nb
Ecco , ho aumentato la tensione di 0,05v.
memtest si pianta , bloccato completamente.
resetto , e manco riesco ad entrare nel bios
provo 2-3 volte finchè il pc si blocca dopo il rilevamento della ram.
fatto il clear cmos , riprovato con aumento dello 0,175 mi sembra. , stessa cosa
a me sta cosa puzza di mobo sfigata però...
altra cosa che ho notato che entrando nel bios subito dopo il clear mos , il voltaggio della ram è corretto , ossia 1,84v.
dopo riavviando il pc ed entrando ancora nel bios , il voltaggio è tornato a 2,03v ( ricordo che sono le ocz platinum low voltage , che vogliono appunto 1,8v)
boh... ste ram non vogliono proprio andare a 1066.
ps prima che qualcuno me lo chieda , come alim ho un corsair vx550 , che non dovrebbe avere problemi di carico col mio pc ( ho solo una 4870 che ciuccia watt , per il resto niente di che ... )
Cà.a.àòz.àòa
Predator85
03-02-2010, 15:30
io ho delle crucial 1066 che appena messe su e attivato epp , sono partite a 2,0v con i timings e frequenza giusti ... penso che siano le ocz non digerite
Ah ecco... che culo :D
Ckamkamk
Ciao a tutti,:) spero di non interrompere niente ma non so dove postare:
ho notato che il manuale della mobo che andro' a comprare(GigaByte GA-MA770TA-UD3P)e' in inglese.:confused:
siccome sono alla mia prima creazione sto cercando di prevenire ulteriori difficolta';sapete consigliarmi una guida bios ita o in alternativa un'altra mobo?
HDD: Western Digital Caviar black 500GB
RAM: corsair xms3 dhx 1333mhz ddr3 4GB
thank's
Aurora2008
03-02-2010, 17:06
Ciao a tutti,:) spero di non interrompere niente ma non so dove postare:
ho notato che il manuale della mobo che andro' a comprare(GigaByte GA-MA770TA-UD3P)e' in inglese.:confused:
siccome sono alla mia prima creazione sto cercando di prevenire ulteriori difficolta';sapete consigliarmi una guida bios ita o in alternativa un'altra mobo?
HDD: Western Digital Caviar black 500GB
RAM: corsair xms3 dhx 1333mhz ddr3 4GB
thank's
Mi risulta esserci anche il manuale in italiano:
http://www.giga-byte.it/products/mb/manual/ga-ma770t-ud3_10.html
Mi risulta esserci anche il manuale in italiano:
http://www.giga-byte.it/products/mb/manual/ga-ma770t-ud3_10.html
:mano: grazie,
l'avevo sotto gli occhi;mi ostinavo a cercare per UD3P perche' mi han detto che erano due modelli differenti,uno supportava ddr3+sata3 e l'altro no.
Scusate rompo ancora ma mi stanno girando a ventola.
Allora , girovagando su google ho beccato un sito dove fanno dei commenti sulle g.skill . un tizio con la mia mobo dice che le sue memorie ddr2 non vanno a 1066. il customer care risponde :
We are sorry to hear you are having an issue with your memory package. We are aware of the issue with new AM3 processors and Gigabyte is working on a BIOS revision to resolve this problem. The current F9 BIOS does not have the ability to synchronize the AM3 CPU and memory properly which is why it is unstable at DDR2-1066. Once the BIOS revision is complete, you should have no issues. As a temporary solution, simply set memory frequency to DDR2-800, set memory timings to tCL 4 - tRCD 4 - tRP 4 - tRAS 12, and that should perform the same or faster than DDR2-1066 5-5-5-15. If you have any further questions, please feel free to let us know.
Che dite ? che provo a vedere se riesco a metterci quello prima , ossia il F8 , oppure resto ad 800 in attesa che mamma giga faccia un F10 ( sempre che lo faccia ) sperando che risolva ? sempre che i miei problemi siano imputabili al bios...
Ps ma secondo voi come mai se provo ad alzare un pochetto il Cpu nb vid mi si pianta tutto ?
grassie
edit : niente , provato il bios f8 e stessa storia.. sigh
C,òaòzò,a
ARGH
ora , io setto le ram a 800 e 4-4-4-13
a volte controllo e ci son quei valori
altre volte invece ci sono 4-6-6-9
ma che è ? setta le ram random ???
:muro: :muro: :muro: :muro:
Clmalmalma
Ho la ga-ma790x-ud4p
Confermate ?
grassie
Cò,aò,zò,aIo ho le DDR2 OCZ Platinum 1066MHz (non le low voltage, queste qui (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_8500_platinum_4gb_edition_dual_channel)), le tengo negli slot più vicini al socket (quelli gialli) in modo da farle funzionare in dual channel. Impostate dal bios a 1066, con 2.00V (+0.15, anche se avrei dovuto metterle a 2.1V ma anche così reggono) di DDR2 Voltage Control e 1,35V (+0,15) di CPU/NB VID Control, timing 5-5-5-15-26-2T
Xenon [TMI]
04-02-2010, 01:00
ti dicevo slot esterni perche' non sapendo che mobo avevi non potevo dirti slot bianchi (dal momento che sarebbero potuti essere pure rossi o gialli che ne so).....io ti posso garantire che sulla mia ud4p se metto piu' di 1,75v inizia a dare errori a manetta, il massimo che posso dare e' quindi 1,75v (su slot bianchi, mentre 1,65 su slot azzurri)...probabilmente le tue ram non riescono a garantire un funzionamento stabile a 1,75v e vogliono qualcosa di piu' in termini di tensione, semmai prova abbassando il voltaggio a rilassare le latenze hai provato 8-7-7 trfc a 160 e cr 2t? ... in pratica queste mobo e queste cpu amd vogliono ram massimo da 1,75v per andare sul sicuro, in effetti le ram amd edition e specifiche per sistemi amd, sono tutte a 1,6-1,65v
Come voltaggi li ho provati tutti da 1.7 fino a 2 con step di 0,5. e le memoria sono stabili da 1.9 in poi per 1333...
A 1600 ho provato sia con timings del tipo 9 9 9 30 2t e sia con 7 7 7 24 2t, il risultato era identico, nel senso che crashava sempre dopo un tot di test..
La migliore stabilità che ho trovato è stata a 2,05 v per le ram e + 0,275 per il cpu nb vid..che mi ha dato la possibilità di finire un linx a 10000...ma mi ha fatto crashare con orthos :(
Penso che il problema stia nel fatto che queste ram "devono" funzionare a 1.9v come scritto anche sulle ram stesse e sul sito :(
Io ho le DDR2 OCZ Platinum 1066MHz (non le low voltage, queste qui (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_8500_platinum_4gb_edition_dual_channel)), le tengo negli slot più vicini al socket (quelli gialli) in modo da farle funzionare in dual channel. Impostate dal bios a 1066, con 2.00V (+0.15, anche se avrei dovuto metterle a 2.1V ma anche così reggono) di DDR2 Voltage Control e 1,35V (+0,15) di CPU/NB VID Control, timing 5-5-5-15-26-2T
Ciao , grassie ma :
- non posso metterle negli slot più vicini in quanto il dissy non lo permette.
- se alzo anche di 0,05v il cpu/nb vid il pc si pianta pure durante il post e mi è impossibile accedere al bios
- le ho provate tutte mi sa ma a 1066 proprio non vogliono andare
sigh
Clmalmzmla
Ciao , grassie ma :
- non posso metterle negli slot più vicini in quanto il dissy non lo permette.
- se alzo anche di 0,05v il cpu/nb vid il pc si pianta pure durante il post e mi è impossibile accedere al bios
- le ho provate tutte mi sa ma a 1066 proprio non vogliono andare
sigh
Clmalmzmla
Strano che tu non possa aumentare il cpu/nb vid, credo che senza un pò di mV in più lì non riesci a mantenere stabili quelle ram, perchè quella tensione dovrebbe servire al memory controller della cpu, quindi se non riesci ad aumentarla e sei costretto a tenerla al valore di default (1.2V) penso che non riuscirai a portare le tue ram a 1066.
Strano che tu non possa aumentare il cpu/nb vid, credo che senza un pò di mV in più lì non riesci a mantenere stabili quelle ram, perchè quella tensione dovrebbe servire al memory controller della cpu, quindi se non riesci ad aumentarla e sei costretto a tenerla al valore di default (1.2V) penso che non riuscirai a portare le tue ram a 1066.
ah ecco.. ma come mai non riesco ad aumentare il cpuc nb vid ? qualcuno ha qualche idea ?
Cò,aò,ò,aza
sniperspa
04-02-2010, 15:03
ah ecco.. ma come mai non riesco ad aumentare il cpuc nb vid ? qualcuno ha qualche idea ?
Cò,aò,ò,aza
La tua cpu è BE?
samus_aran
04-02-2010, 18:43
salve a tutti! volevo dirvi che ho risolto i miei due problemi :D le temperature del procio non andavano bene perchè il dissi non ce la faceva più, ho preso uno Zalman 9700 e ora faccio i 48°C in full dopo 10 minuti di test :read:
mentre per la BSOD MEMORY_MANAGEMENT è un problema di 7 con la mia scheda madre e scheda video! ho provato a mettere una 4870 1GB e funziona perfetto, no bsod e no lag, provato a mettere XP no problem e prima con 7 e 8800GTX andava... probabilmente la 8800 non va daccordo con il PCI-e 2.0! prenderò una 4890 probabilmente :D grazie a tutti del vostro aiuto ^^
fioriniflavio
04-02-2010, 18:54
salve a tutti! volevo dirvi che ho risolto i miei due problemi :D le temperature del procio non andavano bene perchè il dissi non ce la faceva più, ho preso uno Zalman 9700 e ora faccio i 48°C in full dopo 10 minuti di test :read:
mentre per la BSOD MEMORY_MANAGEMENT è un problema di 7 con la mia scheda madre e scheda video! ho provato a mettere una 4870 1GB e funziona perfetto, no bsod e no lag, provato a mettere XP no problem e prima con 7 e 8800GTX andava... probabilmente la 8800 non va daccordo con il PCI-e 2.0! prenderò una 4890 probabilmente :D grazie a tutti del vostro aiuto ^^
non credo sia la 8800 (vedi firma), più che altro quella è una schermata con problemi alle ram....
samus_aran
04-02-2010, 18:56
non credo sia la 8800 (vedi firma), più che altro quella è una schermata con problemi alle ram....
nono ti dico di per certo: è l'8800! ho provato con una 4870 1GB e tutti i test che la VGA fallisce o che fanno venire la BSOD, vengono passati senza BSOD :D al max è la MIA 8800... magari si è danneggiata o chissà cosa... boooo
La tua cpu è BE?
si è un X3 720 be
Cazlalm,
sniperspa
04-02-2010, 20:01
si è un X3 720 be
Cazlalm,
Azz strano :/
Uhm , ho controllato ora il bios ed ho visto che la cpu nb vid sta a 1,2v , è normale per la mia cpu ?
Ed a quanto dovrei portarlo per rendere stabili le 1066 ? sempre che il problema sia quello...
grassie
Caòzò,aò,
sniperspa
04-02-2010, 22:42
Uhm , ho controllato ora il bios ed ho visto che la cpu nb vid sta a 1,2v , è normale per la mia cpu ?
Ed a quanto dovrei portarlo per rendere stabili le 1066 ? sempre che il problema sia quello...
grassie
Caòzò,aò,
Io più di 1,3 non lo porterei perchè ha poco senso...anzi facile che il problema non sia quello :\
ok allora domani , anzi oggi , provo sto ultimo tentativo , portandolo a 1,3v anche se ho poca fiducia :D
ma sto problema alla cpu bd vid e' imputabile alla cpu stessa o alla mobo ?
C;l,a;,z;,a
Predator85
05-02-2010, 07:42
cortesemente fai uno screenshot con cpu-z , della sezione relativa ai timings delle memorie quando viaggiano a 1066 ?
sniperspa
05-02-2010, 08:13
ok allora domani , anzi oggi , provo sto ultimo tentativo , portandolo a 1,3v anche se ho poca fiducia :D
ma sto problema alla cpu bd vid e' imputabile alla cpu stessa o alla mobo ?
C;l,a;,z;,a
mobo/bios mobo presumo
cortesemente fai uno screenshot con cpu-z , della sezione relativa ai timings delle memorie quando viaggiano a 1066 ?
stamani ho installato seven ed ora sto reinstallando programmi e giochi.
appena finisco ( credo domani ) faccio lo screen !
approposito. con Xp tenevo gli hd in ide mode , dite che con seven possa metterli in ahci oppure ci può essere instabilità o altro ?
Clmalmzmlz
Predator85
05-02-2010, 14:26
mi associo alla tua richiesta e rilancio chiedendo anche che differenza c'è tra ide e ahci ?
fioriniflavio
05-02-2010, 14:36
mi associo alla tua richiesta e rilancio chiedendo anche che differenza c'è tra ide e ahci ?
la modalità ide fa figurare il disco come una vecchio parallel ATA. In questa modalità non è possibile utilizzare l'hot swap (disconnessio/connessione a caldo) e l'NCQ (scrittura intelligente dei dati sul disco).
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Host_Controller_Interface
Ma posso passare da ide a ahci in modo " trasparente" o mi tocca reinstallare win7 ?
Cà.a.àz.àa
amdathlon
05-02-2010, 22:47
Ma posso passare da ide a ahci in modo " trasparente" o mi tocca reinstallare win7 ?
Cà.a.àz.àa
ti tocca reinstallarlo! :O
samus_aran
05-02-2010, 23:20
ti tocca reinstallarlo! :O
neanche se si installano i driver sata e dopo si cambia in AHCI? :(
Spitfire84
05-02-2010, 23:44
Cà.a.àz.àa
puoi farlo..bisogna cambiare un valore nel registro e poi riavviare in modalità ahci. se cerchi sul web trovi la procedura..lo so perchè l'ho fatto personalmente sul pc in firma.. ;)
puoi farlo..bisogna cambiare un valore nel registro e poi riavviare in modalità ahci. se cerchi sul web trovi la procedura..lo so perchè l'ho fatto personalmente sul pc in firma.. ;)
uhm provo a vedere grassie!
Ckmakmakm
Provato , sembra aver funzionato.
apparte che il bios bastardo mi aveva resettato la configurazione di boot rendendo un hd esterno il primo ecc ecc e quindi win non partiva ed avevo già cominciato a tirare giù santi e madone... :asd:
fra l'altro mi ha messo in ahci un masterizzatore e l'altro no :asd: boh...
Cà.aà.zà.a
amdathlon
06-02-2010, 16:48
ottimo :) ...non l'avevo sperimentato di persona...e avevo letto che non si poteva fare! pardon :)
Spitfire84
06-02-2010, 17:04
apparte che il bios bastardo mi aveva resettato la configurazione di boot rendendo un hd esterno il primo ecc ecc e quindi win non partiva ed avevo già cominciato a tirare giù santi e madone... :asd:
Cà.aà.zà.a
bene :)
ottimo :) ...non l'avevo sperimentato di persona...e avevo letto che non si poteva fare! pardon :)
no problem. ;) io ho scoperto la procedura dopo essermi accorto di aver installato windows 7 in modalità "Native IDE" ed aver registrato l'OS con l'unico codice di attivazione (singola) che avevo.. :asd:
Per non sbagliare , prima di riavviare e settare il bios ho pure installato i drivers ahci amd ( presi dall'apposito sito ).
anzi toglietemi una curiosità definitivamente , grazie :D
Quando io installo i catalyst full version per la mia 4870 , questi incorporano anche i drivers per il southbridge oppure quest'ultimi vanno scaricati ed installati separatamente ?
Cà.aà.zà.a
fioriniflavio
07-02-2010, 09:28
Per non sbagliare , prima di riavviare e settare il bios ho pure installato i drivers ahci amd ( presi dall'apposito sito ).
Quando io installo i catalyst full version per la mia 4870 , questi incorporano anche i drivers per il southbridge oppure quest'ultimi vanno scaricati ed installati separatamente ?
Cà.aà.zà.a
che io sappia vanno scaricati a parte. Il sistema di rilevamento però rileva tutti i componenti AMD, forse è da qui che nasce l'equivoco
Spitfire84
07-02-2010, 10:08
Cà.aà.zà.a
i driver amd per l'ahci era meglio se non li installavi..se non usi raid soffrono di un bug che ne diminuisce leggermente le prestazioni rispetto a quelli integrati in Vista o 7..comunque nulla di preoccupante, prima di formattare l'ultima volta li avevo installati anch'io. ;)
i driver per il southbridge vanno scaricati a parte.. ;)
i driver amd per l'ahci era meglio se non li installavi..se non usi raid soffrono di un bug che ne diminuisce leggermente le prestazioni rispetto a quelli integrati in Vista o 7..comunque nulla di preoccupante, prima di formattare l'ultima volta li avevo installati anch'io. ;)
i driver per il southbridge vanno scaricati a parte.. ;)
ah ecco te pareva , posso disinstallare senza incasinare win ? :D o magari li lascio e spero che in una futura release sistemino il bug...
ok bene per il SB ... infatti ho pure installato quei drivers lì..
Cò,aòàzòà.,a
Spitfire84
07-02-2010, 11:40
ah ecco te pareva , posso disinstallare senza incasinare win ? :D o magari li lascio e spero che in una futura release sistemino il bug...
ok bene per il SB ... infatti ho pure installato quei drivers lì..
Cò,aòàzòà.,a
non penso si possano togliere..ad ogni modo non noterai particolari cambiamenti, quindi ormai tienili.. ;)
Cà.aà.zà.a
ciao, scusami potresti dirmi dove hai trovato la procedura? e se hai trovato qualche problema particolare?
grazie mille!:)
ciao, scusami potresti dirmi dove hai trovato la procedura? e se hai trovato qualche problema particolare?
grazie mille!:)
con google , ho cercato tipo " windows 7 attivazione ahci dopo installazione " , trovi di sicuro qualche sito che descrive la procedura.
alla fine e' solo mettere uno "0" al posto di un "3" in una chiave di registro , riavviare ,entrare nel bios , attivare l'ahci e sperare che win parta senza problemi :D
C'.a'.z'.a
Ciao a tutti, ho una MA790XT-UD4P. Non riesco a far funzionare in quadrifonia il mio sistema audio quadrifonico (più subwoofer che gestisce i quattro canali. Nel pc dovrebbero entrare due jack - Rear e Front).
Il problema è che le casse posteriori non vanno se connetto il tutto come da manuale (verde e nero nel pc). Per ora mi tocca connettere solo i 2 connettori Front(left-right) nel subwoofer e il connettore front verde nel pc. In questo modo ho le 4 casse che lavorano come se fossero 2 (vanno a coppie sostanzialmente).
Sto scherzo me lo faceva anche con la scheda madre del sistema precedente ricordo, finchè han buttato fuori dei driver nuovi.
Avete riscontrato anche voi questa cosa? Soluzioni? Grazie!
:)
con google , ho cercato tipo " windows 7 attivazione ahci dopo installazione " , trovi di sicuro qualche sito che descrive la procedura.
alla fine e' solo mettere uno "0" al posto di un "3" in una chiave di registro , riavviare ,entrare nel bios , attivare l'ahci e sperare che win parta senza problemi :D
C'.a'.z'.a
graziE! ora provo a vedere che trovo...e sopratutto "spero che win parta senza problemi..." :sperem:
...
ho trovato le info, però avrei un dubbio riguardo le impostazioni nel bios...
sotto la voce "integrated peripherals" ho "|
|_> Onchip sata type ___> native ide (e qui sostituisco AHCI)
ma poi devo anche sostituire più sotto|
|_> onboard Gsata - II Ctrl mode___> ide (e sostituire con AHCI) ?
questa procedura va fatta prima o dopo aver cambiato i valori nel registro?
non vorrei trovarmi con il pc bloccato per aver sbalgiato l'ordine d'esecuzione---!
grazie! :)
graziE! ora provo a vedere che trovo...e sopratutto "spero che win parta senza problemi..." :sperem:
...
ho trovato le info, però avrei un dubbio riguardo le impostazioni nel bios...
sotto la voce "integrated peripherals" ho "|
|_> Onchip sata type ___> native ide (e qui sostituisco AHCI)
ma poi devo anche sostituire più sotto|
|_> onboard Gsata - II Ctrl mode___> ide (e sostituire con AHCI) ?
questa procedura va fatta prima o dopo aver cambiato i valori nel registro?
non vorrei trovarmi con il pc bloccato per aver sbalgiato l'ordine d'esecuzione---!
grazie! :)
Allora , prima cambi quel valore nel registro , poi riavvi e dopo entri nel bios ed attivi l'ahci, salvi ed esci. al successivo riavvio win dovrebbe caricare i drivers ahci.
Ora , dove hai collegato le periferiche sata ? se sono collegate solo alle porte sata gestite dal southbridge , non serve che attivi anche il gsata.
Se invece sono collegate anche a quello , puoi attivarle.
Non sono esperto ma credo che se attivi entrambi , danni non dovresti farne...
io per es non le ho attivate alle porte 4-5 , dove sta un masterizzatore e sta in modalita' ide anche perche' non so se l'ahci porti differenze nell'operativita' dei masterizzatori...
Cmlamlzmla
Ciao a tutti ho da poco acquistato una 790XTA-UD4 su cui monto un AMD PhenomII 965 step c3.
Il mio problema sta nelle ram.
Ho montato queste teamgroup (http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=421&pl1_id=1&pl2_id=59) comprate nuove da un negozio on-line.
Queste ram dovrebbero funzionare a 1600Mhz ma se imposto tale frequenza durante il logo d'accensione mi compare un errore nel fare il boot dovuto all'overclocking che mi imposta in automatico la frequenza a 1333.
Ho provato a seguire la guida iniziale sulle ram aumentando il CPU-NB-VID ma non è cambiato nulla...
A 1333 con i timings a 7 quando va a caricare w7 pro 64 si riavvia mentre se li metto a 9 lo carica.
A 1333 con timings a 9 non ho problemi nell'uso del pc tranne quando gioco che la maggior parte delle volte mi si freeza e mi tocca riavviare tramite reset.
Come scheda video ho una 5750 e come alimentatore un Corsair TX650W anch'esso nuovo.
Consigli?
Io stavo quasi pensando di provare a cambiare le ram con certe nella QVL.
fioriniflavio
10-02-2010, 11:38
Ciao a tutti ho da poco acquistato una 790XTA-UD4 su cui monto un AMD PhenomII 965 step c3.
Il mio problema sta nelle ram.
Ho montato queste teamgroup (http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=421&pl1_id=1&pl2_id=59) comprate nuove da un negozio on-line.
Queste ram dovrebbero funzionare a 1600Mhz ma se imposto tale frequenza durante il logo d'accensione mi compare un errore nel fare il boot dovuto all'overclocking che mi imposta in automatico la frequenza a 1333.
Ho provato a seguire la guida iniziale sulle ram aumentando il CPU-NB-VID ma non è cambiato nulla...
A 1333 con i timings a 7 quando va a caricare w7 pro 64 si riavvia mentre se li metto a 9 lo carica.
A 1333 con timings a 9 non ho problemi nell'uso del pc tranne quando gioco che la maggior parte delle volte mi si freeza e mi tocca riavviare tramite reset.
Come scheda video ho una 5750 e come alimentatore un Corsair TX650W anch'esso nuovo.
Consigli?
Io stavo quasi pensando di provare a cambiare le ram con certe nella QVL.
hai provato a fare dei test con memtest, memtest86+, S&M, etc???
prima di tutto devi trovare una configurazione stabile, dopo di che sali.
Non è detto che le non siano difettose (le hai provate su un'altro pc?)
hai provato a fare dei test con memtest, memtest86+, S&M, etc???
prima di tutto devi trovare una configurazione stabile, dopo di che sali.
Non è detto che le non siano difettose (le hai provate su un'altro pc?)
Le sto provando ora con Memtest.
Ho avviato due sessioni da 1700Mb l'una e l'utilizzo della ram è al 96%.
Ora ogni sessione indica "223.1% Coverage, 0 Errors" cmq lo lascio andare ancora.
Boh non so proprio... A me cmq di salire per ora non è che mi interessi più di tanto... Vorrei solo avere un pc che non si blocca in ogni singolo gioco :S
Domanda... Ma se si blocca nei giochi potrebbe essere anche la scheda video? Oppure quella non causerebbe blocchi?
fioriniflavio
10-02-2010, 20:48
Le sto provando ora con Memtest.
Ho avviato due sessioni da 1700Mb l'una e l'utilizzo della ram è al 96%.
Ora ogni sessione indica "223.1% Coverage, 0 Errors" cmq lo lascio andare ancora.
Boh non so proprio... A me cmq di salire per ora non è che mi interessi più di tanto... Vorrei solo avere un pc che non si blocca in ogni singolo gioco :S
Domanda... Ma se si blocca nei giochi potrebbe essere anche la scheda video? Oppure quella non causerebbe blocchi?
si nei giochi potrebbe essere la scheda video... testa ogni componente separatamente e aggiorna i driver
Ho una Ga-790XTA-DS4, e non so se è normale quello che mi sta succedendo!
Installazione e setup perfetto! Passiamo al sodo!
Leggero OC, avendo un BE ho giusto alzato il molti e 0.025 di vcore per stare tranquilli. Tutto bene
Vediamo i cores della mia cpu se si riescono a sbloccare (ho un x2 550 be)
Modalita' hybrid e auto la scelta dei core!
Il bios mi avvisa che dovra' flashare per qualche secondo e il pc si riavvia!
Schermo Nero con il pc che sembra essere entrato in una specie di loop, con le ventole della vga che vanno a palla e per un decimo di secondo rallentano e poi ripartono, in un loop ben preciso!
Cosa puo' essere? Aspetto anche mezz'ora ma non si sblocca, vado di clear cmos e torna a posto.
Fatto il preambolo vi chiedo a questo punto se:
1) Ho la cpu sfigata e questo e' il modo (assolutamente discutibile) che gigabyte ha scelto per farmelo capire
2) Sbaglio qualcosa nelle impostazioni
3) La mia scheda madre e' fallata
Grazie a tutti!
Ps: ho il bios aggiornato a F2, e' uscito F3 ma aggiornano solo i microcode di alcune ultime cpu e per ora non sono interessato a farlo, a meno che non riteniate possa essere risolutivo per il mio problema :)
Leggero OC, avendo un BE ho giusto alzato il molti e 0.025 di vcore per stare tranquilli. Tutto bene
Schermo Nero con il pc che sembra essere entrato in una specie di loop, con le ventole della vga che vanno a palla e per un decimo di secondo rallentano e poi ripartono, in un loop ben preciso!
Cosa puo' essere? Aspetto anche mezz'ora ma non si sblocca, vado di clear cmos e torna a posto.
1) Ho la cpu sfigata e questo e' il modo (assolutamente discutibile) che gigabyte ha scelto per farmelo capire
Grazie a tutti!
Ps: ho il bios aggiornato a F2, e' uscito F3 ma aggiornano solo i microcode di alcune ultime cpu e per ora non sono interessato a farlo, a meno che non riteniate possa essere risolutivo per il mio problema :)
Hai la CPU sfigata...
E' normale che attivando un core fallato il pc non si avvi...
Volevi che uscisse una scritta a video che ti dicesse: "hai una cpu sfigata"?:D
Compro una scheda con dual bios, che costa fior di quattrini e non mi fa quello che faceva la asrock?
Bastava semplicemente che dopo qualche tentativo andato a vuoto riportasse l'impostazione del acc a def, o una sorta di avviso OC failed!
Beh, meglio cosi', gia' temevo di dover fare un rma!
Grazie per l'info ;) :D
fioriniflavio
12-02-2010, 10:03
Compro una scheda con dual bios, che costa fior di quattrini e non mi fa quello che faceva la asrock?
Bastava semplicemente che dopo qualche tentativo andato a vuoto riportasse l'impostazione del acc a def, o una sorta di avviso OC failed!
Beh, meglio cosi', gia' temevo di dover fare un rma!
Grazie per l'info ;) :D
Tranquillo succede anche a me con il pc in firma.... mi tengo i miei 3 core ;)
Grazie a tutti!
cpu sfigata.
stessa cosa successa a me quando tentai di attivare il 4o core del mio x3 720.
C;,a;,;,z;,a
Grazie a tutti, che sollievo! :D Beh, cpu sfigata poco importa, tanto l'ho presa per l'attesa degli esa core o nuovi sviluppi!
Inizio a godermi il pc appena assemblato allora!
AndryTAS
12-02-2010, 16:14
Ragazzi come si fà a modificare la velocità delle ventole attraverso il BIOS della UD5P?
Salve a tutti sono un felice possessore di una GIGABYTE GA MA790X-UD4.
Vengo subito al nocciolo della questione, non so come mai ma le porte usb sono molto lente rispetto a quanto dovrebbero andare.
Mi spiego
Ho provato a collegare vari dispositivi esterni, western digital my passport 400gb, vari hard disk tramite un box lc power, chiavette a volontà ecc ecc
Vengono riconosciute perfettamente ma la velocità di trasferimento a mio parere quasi scandalosa.
Come os ho windows 7 x64 e appena inizio a copiare qualcosa su un hard disk esterno collegato a qualsiasi porta usb la velocità di trasferimento inizia da 80MB/secondo per poi scendere a 45/50 per una decina di secondi e poi la discesa inesorabile fino a 20MB/s o in alcuni casi arriva anche a 12MB/s.
Io non so com'e possibile questa cosa, su qualsiasi altro pc la velocità rimane stabile intorno ai 35/40MB/s non capisco perchè qua crolla.
Avete suggerimenti?
geniusmiki
12-02-2010, 19:27
arrivata la GA-790FXTA-UD5
amd 955BE stepping C3
OCZ DDR3 1600 amd black edition
appena assemblo vi tengo informati.
Salve a tutti! Ho la seguente configurazione:
-RAM DDR3 OCZ 1600mhz 7-7-7 @1.9v
-GTX 295
-AMD Phenom II 965
-Ali da 1000W
-e la mobo GIGABYTE GA-MA790X-UD4
Ho un problema:
Le memorie sono testate con memtest e 0 errori. Succede, però, che quando faccio operazioni come Rendering video, trasferimento di file grossi o a volte anche in idle, il pc si inchioda completamente. Schermata freezata, che resta immobile, mouse che non risponde e scheda madre che continua a fare biiip biiiip biiiiiip e casse audio che fanno un frastuono assurdo. Quindi devo riavviare manualmente.
Ora, ho provato a togliere un banco di ram e il problema si è risolto, anche se continuo ad avere crash (di diverso tipo, però, forse legati al SO che ormai si è corrotto).
Però quei crash assurdi con schermo freezato sono scomparsi.
Dato che le ram non davano errori, il problema potrebbe essere legato alla mobo? Potrebbe esserci una qualche incompatibilità con qualche componente? Oppure può esserci un banco di ram bacato, anche se memtest dà 0 errori?
albasnake
12-02-2010, 22:57
Salve a tutti! Ho la seguente configurazione:
-RAM DDR3 OCZ 1600mhz 7-7-7 @1.9v
-GTX 295
-AMD Phenom II 965
-Ali da 1000W
-e la mobo GIGABYTE GA-MA790X-UD4
Ho un problema:
Le memorie sono testate con memtest e 0 errori. Succede, però, che quando faccio operazioni come Rendering video, trasferimento di file grossi o a volte anche in idle, il pc si inchioda completamente. Schermata freezata, che resta immobile, mouse che non risponde e scheda madre che continua a fare biiip biiiip biiiiiip e casse audio che fanno un frastuono assurdo. Quindi devo riavviare manualmente.
Ora, ho provato a togliere un banco di ram e il problema si è risolto, anche se continuo ad avere crash (di diverso tipo, però, forse legati al SO che ormai si è corrotto).
Però quei crash assurdi con schermo freezato sono scomparsi.
Dato che le ram non davano errori, il problema potrebbe essere legato alla mobo? Potrebbe esserci una qualche incompatibilità con qualche componente? Oppure può esserci un banco di ram bacato, anche se memtest dà 0 errori?
La mobo che hai scritto va con le DDR2, quindi per usare le DDR3 hai la 790XT-UD4P oppure la 790XTA-UD4?
Dunque tu hai lo stesso problema mio che ho la UD3P e memorie penso simili (o proprio uguali?)
Che dire benvenuto in Gigabyte... intanto il fatto che memtest da zero errori non vuol dire nulla, o meglio, significa che probabilmente le memorie non sono difettose, ma soltanto poco compatibili. Ti dico già che quasi tutti qui hanno avuto noie con le memorie da 1,9V soprattutto le OCZ, e ognuno ha risolto a modo suo in modo più o meno accettabile; io ho scelto di andare a 1066MHz con timings 6-6-6-16@1,74V con perdita di prestazioni minima ed emissione di calore drasticamente ridotta, stabilità piena.
Servono più informazioni:
come sono impostate adesso le memorie? hai tutto su AUTO nel BIOS oppure hai settato a mano le impostazioni di frequenza e timings come da specifica delle RAM? a che tensione le alimenti?
Salve a tutti sono un felice possessore di una GIGABYTE GA MA790X-UD4.
Vengo subito al nocciolo della questione, non so come mai ma le porte usb sono molto lente rispetto a quanto dovrebbero andare.
Mi spiego
Ho provato a collegare vari dispositivi esterni, western digital my passport 400gb, vari hard disk tramite un box lc power, chiavette a volontà ecc ecc
Vengono riconosciute perfettamente ma la velocità di trasferimento a mio parere quasi scandalosa.
Come os ho windows 7 x64 e appena inizio a copiare qualcosa su un hard disk esterno collegato a qualsiasi porta usb la velocità di trasferimento inizia da 80MB/secondo per poi scendere a 45/50 per una decina di secondi e poi la discesa inesorabile fino a 20MB/s o in alcuni casi arriva anche a 12MB/s.
Io non so com'e possibile questa cosa, su qualsiasi altro pc la velocità rimane stabile intorno ai 35/40MB/s non capisco perchè qua crolla.
Avete suggerimenti?
a me , con la stessa mobo , non sono mai andate oltre i 25mb/s .
sia con Xp che con W7 64
Clmalmzlma
a me , con la stessa mobo , non sono mai andate oltre i 25mb/s .
sia con Xp che con W7 64
Clmalmzlma
E secondo te è normale? io so che le usb 2.0 dovrebbero trasferire sui 40mb fissi al secondo
E secondo te è normale? io so che le usb 2.0 dovrebbero trasferire sui 40mb fissi al secondo
beh sono teorici... mi ricordo che anche col vecchio pc non passavo i 25 mb/s ... boh
e pure con la scheda pci nec andavo a quella velocità.
C,òaò,zò,.a
tribalspirit
13-02-2010, 10:03
salve finalmente ho scoperto il 3d giusto
visti i prezzi intel ho pensato che per ottenere longevità e prestazioni ad un prezzo giusto di ricorrere agli amd
per garantire longevità ho pensato che la migliore scheda è la recente GA-790FXTA-UD5 perchè premette l'upgrade agli x6, un crossfire a piena banda e ha il supporto a usb3 e sata 3...
ma come si comporta in overclock? qualcuno ha fatto qualche prova?
ho visto che non supporta le 1600 ma tiene le 1800 downgradandole a 1600...
mi conviene per forza prendere le 1800 o posso fare un oc leggero anche con le 1333?
Una domanda riguardo la gestione delle ventole delle motherboard gigabyte.
E' possibile modificare la velocità delle ventole in base alla temperature?
Con EasyTune 6 posso solo modificare la ventola del processore... e le altre?
Se vuoi modificare la gestione delle ventole puoi usare Speedfan, puoi modificare 2 o più ventole a seconda dei modelli. Nei settaggi del programma devi selezionare Software controlled invece di Smart Guardian (che è il controllo da bios) per le ventole che vuoi far controllare a speedfan.
La mobo che hai scritto va con le DDR2, quindi per usare le DDR3 hai la 790XT-UD4P oppure la 790XTA-UD4?
Dunque tu hai lo stesso problema mio che ho la UD3P e memorie penso simili (o proprio uguali?)
Che dire benvenuto in Gigabyte... intanto il fatto che memtest da zero errori non vuol dire nulla, o meglio, significa che probabilmente le memorie non sono difettose, ma soltanto poco compatibili. Ti dico già che quasi tutti qui hanno avuto noie con le memorie da 1,9V soprattutto le OCZ, e ognuno ha risolto a modo suo in modo più o meno accettabile; io ho scelto di andare a 1066MHz con timings 6-6-6-16@1,74V con perdita di prestazioni minima ed emissione di calore drasticamente ridotta, stabilità piena.
Servono più informazioni:
come sono impostate adesso le memorie? hai tutto su AUTO nel BIOS oppure hai settato a mano le impostazioni di frequenza e timings come da specifica delle RAM? a che tensione le alimenti?
Sì scusa ho dimenticato di mettere la A! la mobo che supporta memorie fino a 1866mhz. esattamente la 790XTA-UD4.
Ora le tengo a 1366mhz, 7-7-7 e 1.875V. Ma quindi mi pare di capire che le gigabyte fanno un po' schifo come schede madri?
Per rendere tutto + stabile e perdere meno prestazioni quindi cosa consigli?
TheBestFix
13-02-2010, 13:23
Sì scusa ho dimenticato di mettere la A! la mobo che supporta memorie fino a 1866mhz. esattamente la 790XTA-UD4.
Ora le tengo a 1366mhz, 7-7-7 e 1.875V. Ma quindi mi pare di capire che le gigabyte fanno un po' schifo come schede madri?
tra tutte le mobo che ho provato la gigabyte che ho attualmente si e' dimostrata la migliore tra tutte, sotto tutti i punti di vista, affidabilita', bios, qualita' costruttiva, prestazioni in overclock, stabilita' di alimentazione e supporto tecnico....dire che le gigabyte fanno schifo mi sembra un'affermazione eccessiva.
albasnake
13-02-2010, 13:31
Il controller i memoria del processore funziona a 666MHz, quindi se non fai OC sulla CPU le prestazioni migliori dovrebbero essere con la RAM a 1333MHz. Se sali di OC sulla CPU basta che lasci invariato il rapporto e le memorie saliranno assieme. Sul mio sistema le prestazioni migliori si hanno appunto a 1333 7-7-7-20, solo che a 1,9V non sono stabile, devo salire a 2V e puntare una ventola sulle memorie (in giro per questo 3d ho anche già postato alcuni test dettagliati). Secondo me tu invece sei stabile con questa configurazione a 1,9V. Prova, se è tutto stabile puoi abbassare i timings, quelli che hanno la maggiore influenza nelle prestazioni sono il primo 7 (CAS latency) e il 20 (minimum RAS active time); se non è stabile puoi provare ad alzare il CPU NB VID control (di 1-2 scalini), che overvolta leggermente il controller di memoria sulla CPU, a molti ha dato ottimi risultati, a me sinceramente no.
Se invece non trovi stabilità con quella configurazione hai altre due strade: alzare i timins della RAM e se proprio non va allora puoi ridurre la frequenza della memoria. Quest'ultimo intervento ha un effetto stupendo sulla stabilità e sul calore prodotto dalle memorie (anche perché puoi abbassare di parecchio la tensione di alimentazione), senza rinunciare a troppe prestazioni (ordine del 1-2% in meno) però ti dirò che io ho abbassato perché ho la CPU a liquido, lì sulle memorie l'aria è proprio ferma e ci tengo ad avere le memorie "fresche", altrimenti avrei cercato di tenere la RAM a 1333 alzando i timings.
Spero di non averti creato troppa confusione, questi sono più o meno i consigli che si leggono in questa discussione, se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
Brightblade
13-02-2010, 16:01
Non so se l'argomento e' gia' stato trattato, ma il thread e' parecchio lungo e non lo seguo da un po'... dunque, il sistema e' quello in sign, uso WinXP e il controller dei dischi in fase di installazione l'ho settato in modalita' AHCI. Tutto ok, tranne per il fatto che nessuna utility riesce a rilevarmi le info SMART dell'hard disk (ma neanche le temperature ecc ecc), pur essendo lo SMART abilitato nel BIOS. Qualcun altro ha notato questa limitazione con la combinazione WinXP-AHCI su mobo con questo chipset? Esistono drivers/utility per il chipset che sbloccano questa funzione in queste condizioni di utilizzo?
Thanks!
Scusate ragazzi avrei un altra domanda
La mia scheda madre è questa
http://images.hardwareinfo.net/products/large/059403.jpg
Siccome sto per acquistare questa scheda audio (http://mtmalta.com/images/ice_product_img/base/81079_high.jpg) vorrei sapere se posso collegarla allo slot pci-e arancione.
Perchè al primo slot piccolo (quello alla destra del blu) non posso collegarla in quanto ci cozza il dissiaptore.
gli altri due slot piccoli (alla sinistra del blu) non posso usarli perchè avendo una scheda video dual slot me lo copre quasi tutti e anche se il secondo è libero non vorrei tener troppo attaccate le due schede.
Mi rimane lo slot arancione grande, voi che dite se la metto li funziona? oppure mi conviene spostare la scheda video sull'arancione e usare gli altri piccoli?
Ditemi voi...
Il controller i memoria del processore funziona a 666MHz, quindi se non fai OC sulla CPU le prestazioni migliori dovrebbero essere con la RAM a 1333MHz. Se sali di OC sulla CPU basta che lasci invariato il rapporto e le memorie saliranno assieme. Sul mio sistema le prestazioni migliori si hanno appunto a 1333 7-7-7-20, solo che a 1,9V non sono stabile, devo salire a 2V e puntare una ventola sulle memorie (in giro per questo 3d ho anche già postato alcuni test dettagliati). Secondo me tu invece sei stabile con questa configurazione a 1,9V. Prova, se è tutto stabile puoi abbassare i timings, quelli che hanno la maggiore influenza nelle prestazioni sono il primo 7 (CAS latency) e il 20 (minimum RAS active time); se non è stabile puoi provare ad alzare il CPU NB VID control (di 1-2 scalini), che overvolta leggermente il controller di memoria sulla CPU, a molti ha dato ottimi risultati, a me sinceramente no.
Se invece non trovi stabilità con quella configurazione hai altre due strade: alzare i timins della RAM e se proprio non va allora puoi ridurre la frequenza della memoria. Quest'ultimo intervento ha un effetto stupendo sulla stabilità e sul calore prodotto dalle memorie (anche perché puoi abbassare di parecchio la tensione di alimentazione), senza rinunciare a troppe prestazioni (ordine del 1-2% in meno) però ti dirò che io ho abbassato perché ho la CPU a liquido, lì sulle memorie l'aria è proprio ferma e ci tengo ad avere le memorie "fresche", altrimenti avrei cercato di tenere la RAM a 1333 alzando i timings.
Spero di non averti creato troppa confusione, questi sono più o meno i consigli che si leggono in questa discussione, se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
Sei stato chiarissimo!! Grazie davvero per la risposta...ora smanetto un po' e se avrò altri problemi lo scrivo qui :)
Simona85
14-02-2010, 15:53
come si fa a vedere a quanto trasferisocno le porte usb2?
cioè la velocità ?
cosi verifico sulla mia xtud4p
;)
come si fa a vedere a quanto trasferisocno le porte usb2?
cioè la velocità ?
cosi verifico sulla mia xtud4p
;)
io su windows 7 quando trasferisco un file clicco su ulteriori dettagli e mi dice la velocità di trasferimento, su altri so non so :D
@ Simona85:
Puoi usare HDDtune, anche nella versione free... otterrai una cosa tipo questa:
http://img191.imageshack.us/img191/2255/hdtunebenchmarksamsunghx.th.png (http://img191.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarksamsunghx.png)
è il bench di questo hdd esterno da 500GB lacie
http://img534.imageshack.us/img534/2003/senzatitolo1ff.th.jpg (http://img534.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1ff.jpg)
L'importante è che la periferica sia sufficientemente veloce (non una chiavetta scrausa per intendersi).
Interessante... Vedo che allora nn sn l'unico ad avere di questi problemi (per le ram intendo)
Cmq giusto per... Prima di acquistare la mia gigabyte ho preso una Asus.. A mio parere... La gigabyte è molto meglio...
Volevo chiedere a qualcuno che ha la 790XTA-UD4 rev 1.0 che modello di ram ha. Così se mi passa per la testa di cambiarle rivado sul sicuro xD
Grazie ;)
Simona85
14-02-2010, 22:21
grazie..provata la velocita da chiavetta usb al pc..qualche picco iniziale di 25mb-s scarsi..poi 21..e finisce a 19..
:eek:
troppo scarsa?
;)
@simona... molto, anzi, tutto direi, dipende dalla qualita' della memoria della tua chiavetta!
Io comprando una cosair ho guadagnato esattamente il doppio in termini di transfer rate! Comunque cosi' sei nella media, assolutamente!
Ho appena contattato la gigabyte richiedendo :D che venisse abilitato il cool and quiet anche sotto overclock!
Ho notato e avuto conferme che, almeno con la mia ga-790xta-ud4 appena si overclocca il bios disabilita irrimediabilmente il cnq...e questo non va bene!
Speriamo mi diano ascolto, anche perche' ho visto che con altri modelli di mobo l'hanno implementato!
Simona85
15-02-2010, 10:18
ah oki
poi appena riesco vedo da pc a hd usb esterno quanto butta di velocita'
;)
ah oki
poi appena riesco vedo da pc a hd usb esterno quanto butta di velocita'
;)
io ho appena provato con un file da 1,5gb. parte a 130 mb/s :D ma dopo la metà si assesta sui 25 mb/s
Cà.aà.z.àa
Ciao a tutti, ho una MA790XT-UD4P. Non riesco a far funzionare in quadrifonia il mio sistema audio quadrifonico (più subwoofer che gestisce i quattro canali. Nel pc dovrebbero entrare due jack - Rear e Front).
Il problema è che le casse posteriori non vanno se connetto il tutto come da manuale (verde e nero nel pc). Per ora mi tocca connettere solo i 2 connettori Front(left-right) nel subwoofer e il connettore front verde nel pc. In questo modo ho le 4 casse che lavorano come se fossero 2 (vanno a coppie sostanzialmente).
Sto scherzo me lo faceva anche con la scheda madre del sistema precedente ricordo, finchè han buttato fuori dei driver nuovi.
Avete riscontrato anche voi questa cosa? Soluzioni? Grazie!
:)
Allora ho parzialmente risolto.. Praticamente ho configurato il connettore nero (rear speakers) come side speakers dal manager Realtek. L'unica cosa è che nella riproduzione audio normale l'audio esce solo dai front speakers.. Però almeno ora nel test dell'audio funzionano tutti e 4 i canali singolarmente..
Scusate ragazzi avrei un altra domanda
La mia scheda madre è questa
http://images.hardwareinfo.net/products/large/059403.jpg
Siccome sto per acquistare questa scheda audio (http://mtmalta.com/images/ice_product_img/base/81079_high.jpg) vorrei sapere se posso collegarla allo slot pci-e arancione.
Perchè al primo slot piccolo (quello alla destra del blu) non posso collegarla in quanto ci cozza il dissiaptore.
gli altri due slot piccoli (alla sinistra del blu) non posso usarli perchè avendo una scheda video dual slot me lo copre quasi tutti e anche se il secondo è libero non vorrei tener troppo attaccate le due schede.
Mi rimane lo slot arancione grande, voi che dite se la metto li funziona? oppure mi conviene spostare la scheda video sull'arancione e usare gli altri piccoli?
Ditemi voi...
Qualcuno mi può illuminare per favore?
Scusate l'insistenza ma non vorrei buttare soldi inutilmente.
tribalspirit
15-02-2010, 15:25
salve finalmente ho scoperto il 3d giusto
visti i prezzi intel ho pensato che per ottenere longevità e prestazioni ad un prezzo giusto di ricorrere agli amd
per garantire longevità ho pensato che la migliore scheda è la recente GA-790FXTA-UD5 perchè premette l'upgrade agli x6, un crossfire a piena banda e ha il supporto a usb3 e sata 3...
ma come si comporta in overclock? qualcuno ha fatto qualche prova?
ho visto che non supporta le 1600 ma tiene le 1800 downgradandole a 1600...
mi conviene per forza prendere le 1800 o posso fare un oc leggero anche con le 1333?
qualcuno ne sa qualcosa su sta faccenda delle ram?
fioriniflavio
15-02-2010, 15:33
Qualcuno mi può illuminare per favore?
Scusate l'insistenza ma non vorrei buttare soldi inutilmente.
no non puoi usare lo slot arancione. Prendila PCI, tanto per la scheda audio non fa differenza
Ragazzi ma è vero che le ram se stanno sui due slot più vicini alla cpu reggono meglio l'oc? O è solo una leggenda... ? :D
fioriniflavio
18-02-2010, 10:53
Ragazzi ma è vero che le ram se stanno sui due slot più vicini alla cpu reggono meglio l'oc? O è solo una leggenda... ? :D
il discorso non è proprio così, diciamo che potresti avere comportamenti leggermente diversi in base agli slot scelti. Per esperienza ti dico che gli slot più lontani danno meno problemi, però non sempre è così.
Fai delle prove è l'unico modo per verificare
no non puoi usare lo slot arancione. Prendila PCI, tanto per la scheda audio non fa differenza
Non posso spostare nemmeno la scheda video sullo slot arancione?
Scusate ragazzi sono stanco di girare per la rete in cerca di informazioni:
Posseggo una bellissima:
GA-790FXTA-UD5 (bios F2)
Che monta un Phenom II 965 BE (125w c3).
Il problema sono le ram, purtroppo anche sapendo delle differenze tra le versioni AMD e quelle INTEL e contattando i vari shop in rete dove mi davano come attesa almeno un mese per le CL7 a 1600 ed a seguito di un occasione ho preso delle :
Corsair Dominator GT DDR3 2x2G 7-7-7-20@1600 v. 1,65
Nuove due mesi di vita, bellissime...
Sto facendo diverse prove sulle impostazioni ed il massimo che ho ottenuto lasciando il voltaggio su AUTO è stato
8-7-7-20 T1@1600 (110ns)
Se inserisco voltaggio manuale e le imposto a v1,65 settando il CAS a 7 al reboot la scheda madre mi fa la finestrella dove mi dice che le ha riportate a 1333 ....
Sinceramente mi sta bene anche così ma se a qualcuno è capitato o è riuscito a settare il CAS a 7 vorrei anche in PV essere inviato i valori da settare.
Le ram sono installate negli slot bianchi (ma anche su quelli blu riesco ad avere gli stessi settaggi, in pratica non riscontro differenza)
Ulteriori info : Non intendo fare OC e uso Debian GNU/Linux 64bit.
Grazie anticipatamente.
fioriniflavio
20-02-2010, 12:50
Scusate ragazzi sono stanco di girare per la rete in cerca di informazioni:
Posseggo una bellissima:
GA-790FXTA-UD5 (bios F2)
Che monta un Phenom II 965 BE (125w c3).
Il problema sono le ram, purtroppo anche sapendo delle differenze tra le versioni AMD e quelle INTEL e contattando i vari shop in rete dove mi davano come attesa almeno un mese per le CL7 a 1600 ed a seguito di un occasione ho preso delle :
Corsair Dominator GT DDR3 2x2G 7-7-7-20@1600 v. 1,65
Nuove due mesi di vita, bellissime...
Sto facendo diverse prove sulle impostazioni ed il massimo che ho ottenuto lasciando il voltaggio su AUTO è stato
8-7-7-20 T1@1600 (110ns)
Se inserisco voltaggio manuale e le imposto a v1,65 settando il CAS a 7 al reboot la scheda madre mi fa la finestrella dove mi dice che le ha riportate a 1333 ....
Sinceramente mi sta bene anche così ma se a qualcuno è capitato o è riuscito a settare il CAS a 7 vorrei anche in PV essere inviato i valori da settare.
Le ram sono installate negli slot bianchi (ma anche su quelli blu riesco ad avere gli stessi settaggi, in pratica non riscontro differenza)
Ulteriori info : Non intendo fare OC e uso Debian GNU/Linux 64bit.
Grazie anticipatamente.
ciao, ti chiedo prima di tutto se hai letto la guida in prima pagina, in modo da possedere le linee guida per la configurazione delle ram la tua scheda madre. Stai tranquillo non sei il primo che ha dovuto faticare un po' per configurarle.
ciao, ti chiedo prima di tutto se hai letto la guida in prima pagina, in modo da possedere le linee guida per la configurazione delle ram la tua scheda madre. Stai tranquillo non sei il primo che ha dovuto faticare un po' per configurarle.
Si l'ho stampata e poi l'ho provata nel bios. Stessa situazione, anzi un paio di volte al reboot si è spenta del tutto la scheda madre. Poi ho staccato l'alimentatore (dal bottoncino sul restro) e l'ho fatta partire da power sulla mobo.
Sono tornato a CAS 8 ed è l'unico valore che non riesco a far scendere secondo le specifiche di queste ram. Per il resto accetta di tutto partendo e visualizzando RAM 1600 ungaged mode.
Ripeto no0n voglio fare OC ma vorrei usare i valori dichiarati dall'azienda costruttrice.
Chi me le ha vendute aveva INTEL e andavano oltre le specifiche, ho visto qualche immagine di cpu-z e le ram sono perfette (memtest ok).
Le ram che ho io sono quelle per intel:
Corsair Dominator GT CMG4GX3M2A1600C7
Invece quelle per AMD sono :
Corsair Dominator GT CMG4GX3M2B1600C7
Male che vada le tengo così o vedo di scambiarle sul mercatino.
Comunque grazie per le risposte.
fioriniflavio
20-02-2010, 14:07
Le ram che ho io sono quelle per intel:
Corsair Dominator GT CMG4GX3M2A1600C7
Invece quelle per AMD sono :
Corsair Dominator GT CMG4GX3M2B1600C7
Male che vada le tengo così o vedo di scambiarle sul mercatino.
Comunque grazie per le risposte.
hai provato a modificare leggermente il CPU-NB-VID?
hai provato a modificare leggermente il CPU-NB-VID?
No ho tutto su auto. Ho solo provato a mettere in manual per alzare il voltaggio delle ram a 1,65 come da specifiche.
Se hai suggerimenti .. sto facendo altre prove.
fioriniflavio
20-02-2010, 14:19
No ho tutto su auto. Ho solo provato a mettere in manual per alzare il voltaggio delle ram a 1,65 come da specifiche.
Se hai suggerimenti .. sto facendo altre prove.
il gioco ora consiste nel trovare il giusto voltaggio delle ram (che può esere anche superiore a 1,65). Se aumenti di +0,05v il CPU-NB-VID ti sarà più facile trovarlo.
Ovviamente non ti è sufficiente il semplice avvio di windows, per vedere se sei stabile devi usare altri programmi per fare test di stabilità.
il gioco ora consiste nel trovare il giusto voltaggio delle ram (che può esere anche superiore a 1,65). Se aumenti di +0,05v il CPU-NB-VID ti sarà più facile trovarlo.
Ovviamente non ti è sufficiente il semplice avvio di windows, per vedere se sei stabile devi usare altri programmi per fare test di stabilità.
le ram sono a v 1,475 8-7-7-20 T1
stesso a v1,65 .... (ma non vanno in 7-{manco alzando un po il resto})
Se dici di aumentare ci provo
anche se sarà molto difficile avviare windows :) (visto che non lo uso)
fioriniflavio
20-02-2010, 14:41
le ram sono a v 1,475 8-7-7-20 T1
stesso a v1,65 .... (ma non vanno in 7-{manco alzando un po il resto})
Se dici di aumentare ci provo
anche se sarà molto difficile avviare windows :) (visto che non lo uso)
te devi alzare gradualmente non di botto, vai per step, quando il sistema si avvia, fai partire i test di stabilità (ci sono anche sotto linux).
Se non è stabile incrementi ancora e così via.
PS togli l'1T, è il parametro più rognoso. Quando trovi una configurazione stabile, provi ad abilitarlo.
PPS windows era per dire :D
te devi alzare gradualmente non di botto, vai per step, quando il sistema si avvia, fai partire i test di stabilità (ci sono anche sotto linux).
Se non è stabile incrementi ancora e così via.
PS togli l'1T, è il parametro più rognoso. Quando trovi una configurazione stabile, provi ad abilitarlo.
PPS windows era per dire :D
ram settate a 1600 con timing a 7-7-7-24 T2 partenza da v 1,46 a 1,710 nulla da fare se non le metto a 8-x-x-x-x le riporta a 1333.
Credo che a sto punto le terrò così [8-7-7-20 T1 volt su auto] se un domani capitasse prenderò dei moduli AMD certificati.
Grazie dei consigli!
Aurora2008
20-02-2010, 16:28
Impostale a 1600 7-7-7-24-T2 1,65V e alza gradatamente il CPU NB VID.
Impostale a 1600 7-7-7-24-T2 1,65V e alza gradatamente il CPU NB VID.
Fatto. Ho provato gradatamente sino a settare "CPU NB VID a 1,375" (potevo andare oltre almeno nel bios ma mi sono fermato).
Sempre lo stesso risultato al reboot mi riporta la schermatina di errore riportando le ram a 1333.
Aurora2008
20-02-2010, 17:48
Fatto. Ho provato gradatamente sino a settare "CPU NB VID a 1,375" (potevo andare oltre almeno nel bios ma mi sono fermato).
Sempre lo stesso risultato al reboot mi riporta la schermatina di errore riportando le ram a 1333.
Perdonami se non ho letto tutti i tuoi post e magari ciò che ti consiglio è già stato suggerito o hai già effettuato le dovute prove.
Hai provato a spostare le memorie dagli slot azzurri a quelli bianchi o viceversa?
Inizialmente ho fatto le prove su quelli azzurri (i primi partendo dalla cpu) poi ho spostato i moduli su quelli bianchi (consigliati dalla syessa Gigabyte per le ram più perfomanti oltre i 1333).
Le prove innalzando il CPU NB VID sono state fatte sugli slot bianchi, dici di provare su quelli blu?
Sinceramente sta cosa è molto noiosa e mi scuso per il fastidio che sto recando, ancora grazie anticipatamente a tutti voi.
Aurora2008
20-02-2010, 17:56
Inizialmente ho fatto le prove su quelli azzurri (i primi partendo dalla cpu) poi ho spostato i moduli su quelli bianchi (consigliati dalla syessa Gigabyte per le ram più perfomanti oltre i 1333).
Le prove innalzando il CPU NB VID sono state fatte sugli slot bianchi, dici di provare su quelli blu?
Sinceramente sta cosa è molto noiosa e mi scuso per il fastidio che sto recando, ancora grazie anticipatamente a tutti voi.
Io ho trovato maggiore stabilità su quelli bianchi, un tentativo nel tuo caso però lo farei anche su quelli azzurri.
Che versione di BIOS hai?
Io ho trovato maggiore stabilità su quelli bianchi, un tentativo nel tuo caso però lo farei anche su quelli azzurri.
Che versione di BIOS hai?
F2 (credo sia l'ultimo disponibile) comunque lo consigliavano per riconoscere la mia cpu Phenom II 965 BE (125 w C3).
Comunque farò delle prove su quelli blu.
Ora come ora il sistema è stabile come una roccia (di solito faccio uptime di 20/30 giorni prima di spegnere).
Aurora2008
20-02-2010, 18:32
F2 (credo sia l'ultimo disponibile) comunque lo consigliavano per riconoscere la mia cpu Phenom II 965 BE (125 w C3).
Comunque farò delle prove su quelli blu.
Ora come ora il sistema è stabile come una roccia (di solito faccio uptime di 20/30 giorni prima di spegnere).
Hai provato ad impostare le memorie a 1333mhz con i timings a 7-7-7-20 1T?
Comunque non vorrei fosse un problema di memory controller e di bios... proverei a chiedere informazioni alla Gigabyte specificando ciò che ti succede e attendere un nuovo BIOS.
mauro319
20-02-2010, 18:44
Comunque non vorrei fosse un problema di memory controller e di bios... proverei a chiedere informazioni alla Gigabyte specificando ciò che ti succede e attendere un nuovo BIOS.
anche io ho lo stesso problema con la GA-MA790FXT-UD5P, a 1333 sono stabili a 7-6-6-15,mentre se le porto a 1600 devo impostarle 8-7-7-15,ho provato anche io ha fare tutte le prove ma niente,io le prove le ho fatte sugli slot blu,quelli vicino all cpu http://img163.imageshack.us/i/catturazq.jpg/
Ti sto scrivendo con RAM 1333 7-6-6-15 T1.
Ho seguito molte discussioni in rete direttamente sui customer center G.Skill, Corsair ed altri forum sparsi.
Queste ram sono ottimizzate per i controller I5 e tranne qualche eccezione dove non riportavano i valori precisi o dove dicevano di rilassare i timing a CAS 8 per funzionare a 1600 su AM3 le restanti risposte erano:
1)Prova le ram con memtest se risultano problemi rispediscile che te le cambiamo.
2) Queste ram sono per I5 hai sbagliato a comprare usa il configuratore e cerca il modello per am3 o affidati alla QVL della tua Mainboard.
Tutto rigorosamente in english ...
Preferisco rilassare i timing a CAS 8 e tenermele.
Solo una riflessione... Mi faccio un pc nuovo ogni 3/4 anni e come al solito travolgono tutto con il fottuto marketing che ovviamente paghiamo "NOI".
Grazie mille per le risposte.
Raffyone
21-02-2010, 15:02
salve,Volevo un consiglio. Mi date una configurazione per overclockare il mio sistema? non voglio esagerare, ma giusto clockare un po la CPU ,RAM ecc. per essere un po' piu' peformante.
Mi piacerebbe farlo da Bios, solo che non sono molto pratico, anzi per me' e quasi la prima volta con AMD.
Ringrazio anticipatamente.:ave:
Raffyone
21-02-2010, 17:35
Nessuno mi aiuta?
Wow! La gigabyte mi ha mandato un bios beta per la mia GA-790XTA-UD4(rev. 1.0) che dovrebbe abilitare il cool and quiet anche sotto overclock :)
Se volete lo uppo da qualche parte!
mauro319
22-02-2010, 11:10
qualcuno si può lamentare con la gigabyte che è da novembre che la GA-MA790FXT-UD5P ha un bios beta ed è anche una delle poche con chipset 790fx ad avere le memorie limitate a 1666+ mentre le altre arrivano a 1866+:mbe: sapessi l'inglese... :muro:
Domandina tecnica tecnica: qualceno ha provato a collegare con un cavetto a Y due ventole ad un ingresso SYS_FAN? C'è il rischio di sovraccaricarlo?
qualcuno si può lamentare con la gigabyte che è da novembre che la GA-MA790FXT-UD5P ha un bios beta ed è anche una delle poche con chipset 790fx ad avere le memorie limitate a 1666+ mentre le altre arrivano a 1866+:mbe: sapessi l'inglese... :muro:
purtroppo non sei solo, anche io con la mia ma790x-ud4 sono nella stessa situazione, perlomeno per quanto riguarda il bios beta.
sniperspa
22-02-2010, 13:07
Io non mi lamento finchè non mi da problemi questo bios...però effettivamente è strano che non ne abbiano rilasciati altri..mi sa che si sono concentrati sulle ud4 e ud5 :rolleyes:
Per le memorie non vedo il problema,anzi,il problema lo vedo in ogni caso visto che dichiarano mobo che supportano ram fino a 2ghz e poi è già fatica farle girare a 1666 certe volte!:doh:
Aurora2008
22-02-2010, 16:34
Nessuno mi aiuta?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
JackSawyer75
22-02-2010, 19:31
Ram compatibili con Gigabyte GA-770TA-UD3?
In particolare Kingston HyperX 1333MHz e Corsair Xms3 1333MHz Cl9.
Sul sito della Gigabyte ho già guardato e non sono tra quelle testate e verificate.
Nei siti di Kingston e Corsair non ho trovato la Gigabyte in questione... aiuto! :mc:
Grazie di tutto! :D
sniperspa
22-02-2010, 20:22
Ram compatibili con Gigabyte GA-770TA-UD3?
In particolare Kingston HyperX 1333MHz e Corsair Xms3 1333MHz Cl9.
Sul sito della Gigabyte ho già guardato e non sono tra quelle testate e verificate.
Nei siti di Kingston e Corsair non ho trovato la Gigabyte in questione... aiuto! :mc:
Grazie di tutto! :D
Le corsair le ho io e vanno abbastanza bene...le ho da estate scorsa e al momento stanno a CL8 CR 1T a 1,65v
Tempo fa le tenevo anche più tirate ma poi le ho abbassate per fare test sulla cpu e esser sicuro che le ram non dessero problemi...
ramino008
23-02-2010, 14:10
Mi togliete una curiosità, stò googolando (termine orribile ma rende l'idea :fagiano: ) e più passa più mi chiedo: rilasceranno dei bios per il nuovo step D ?
sniperspa
23-02-2010, 16:20
Mi togliete una curiosità, stò googolando (termine orribile ma rende l'idea :fagiano: ) e più passa più mi chiedo: rilasceranno dei bios per il nuovo step D ?
Ma perchè mai???
Se i nuovi proci saranno compatibili con AM3 non vedo perchè non dovrebbero rilasciarli...
ramino008
23-02-2010, 16:47
Ma perchè mai???
Se i nuovi proci saranno compatibili con AM3 non vedo perchè non dovrebbero rilasciarli...
Intanto grazie per la risposta, ma con l'avvento delle nuove mobo (intendo quelle con il chip 8**) ho paura che abbandonino il supporto alle vecchie, speriamo di no:stordita:
Big Fish
23-02-2010, 19:40
ciao a tutti, devo collegare due hard disk Sata a una ma790fxt-ud5p... Non facendo raid a quali connettori devo collegarli, quelli blu o quelli bianchi?
ciao a tutti, devo collegare due hard disk Sata a una ma790fxt-ud5p... Non facendo raid a quali connettori devo collegarli, quelli blu o quelli bianchi?
Guarda bene da vicino ci sta segnato sata_0 sata_1 etc etc.
(io mi regolo sempre così)
Big Fish
23-02-2010, 20:20
Guarda bene da vicino ci sta segnato sata_0 sata_1 etc etc.
(io mi regolo sempre così)
grazie della risposta immediata... quindi ne collego uno al connettore sata_0 e uno al sata_1? o non facendo raid posso fare anche sata_1 e sata_3?
Mi conviene usare quelli con controller standard o quelli Gsata?
grazie della risposta immediata... quindi ne collego uno al connettore sata_0 e uno al sata_1? o non facendo raid posso fare anche sata_1 e sata_3?
Mi conviene usare quelli con controller standard o quelli Gsata?
Sulla differenza dei controller non ce ne sta , il Gsata è un controller ausiliario ma in prestazioni non cambia nulla. Quindi puoi usarli indifferentemente.
fioriniflavio
23-02-2010, 21:18
Sulla differenza dei controller non ce ne sta , il Gsata è un controller ausiliario ma in prestazioni non cambia nulla. Quindi puoi usarli indifferentemente.
Ti sbagli, il controller Gsata è limitato in banda, quindi per periferiche come hd è meglio usare quello del SB. Per la conferma basta che ti leggi la recensione delle schede AM3 fatta da tomshw.it http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090422&page=quattro-schede-madre-790fx-05
Ti sbagli, il controller Gsata è limitato in banda, quindi per periferiche come hd è meglio usare quello del SB. Per la conferma basta che ti leggi la recensione delle schede AM3 fatta da tomshw.it http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090422&page=quattro-schede-madre-790fx-05
Azz sono rimasto indietro... Grazie della segnalazione. Avevo chiesto tempo addietro anche io la stessa cosa e mi avevano risposto che era solo un controller aggiuntivo per aumentare le porte sata ...
Big Fish
23-02-2010, 21:40
ti ringrazio... un ultima cosa, quindi non facendo raid è indifferente a quali connettori collego gli hd? intendo sata_0 sata_1 ecc.
dici che regge due masterizzatori sata ? perche' quasi quasi li piazzo la'...
cnkankanka
Anzi , vi chiedo un altro consiglio please...
allora , la mobo e' la ga-ma790x-ud4p.
Recentemente sono passato a win7 64 ( avevo xp sp3 da tempo immemore :D ).
Bene , premesso che l'audio onboard basta alle mie esigenze , purtroppo ho visto un decadimento delle prestazioni di quest'ultimo nel passaggio al nuovo OS.
Nella fattispecie , ho notato che sia nei giochi che nei film ( bdrip guardati con media player classic home cinema o come si chiama :D ) se il pc e' impegnato a fare qualcosa di " pesante " ( tipo , chesso' , una scansione dell'av o la copia di un grosso file oppure emule oppure boh :D ) l'audio gracchia ... cosa che non e' mai successa con xp.
Ovviamente i drivers sono i piu' aggiornati.
Le casse sono le empire digitali , collegate alla mobo tramire cavo ottico ( mi sembra , si... )
boh se qualcuno ha idea di come risolvere...
grassie
Cmlamldsks
AndryTAS
24-02-2010, 08:44
Ragazzi come mai a volte con la ud5p se collego la ventola nel connettore a 4 pin situato sotto, la ventola prova a girare ma non riesce? devo farla ripartire manualmente e ho provato anche con altre ventole...
fioriniflavio
24-02-2010, 14:26
ti ringrazio... un ultima cosa, quindi non facendo raid è indifferente a quali connettori collego gli hd? intendo sata_0 sata_1 ecc.
si in quel caso non ci sono problemi, però perché vuoi usare quelle porte??
@CYRANO
per i masterizzatori non ci sono problemi.
che drivers stai usando per la scheda audio? quelli di windows 7, quelli della gigabyte o quelli realtek??? Io ti consiglio di mettere gli utlimi della realtek
berserkmir
24-02-2010, 15:54
Anzi , vi chiedo un altro consiglio please...
allora , la mobo e' la ga-ma790x-ud4p.
Recentemente sono passato a win7 64 ( avevo xp sp3 da tempo immemore :D ).
Bene , premesso che l'audio onboard basta alle mie esigenze , purtroppo ho visto un decadimento delle prestazioni di quest'ultimo nel passaggio al nuovo OS.
Nella fattispecie , ho notato che sia nei giochi che nei film ( bdrip guardati con media player classic home cinema o come si chiama :D ) se il pc e' impegnato a fare qualcosa di " pesante " ( tipo , chesso' , una scansione dell'av o la copia di un grosso file oppure emule oppure boh :D ) l'audio gracchia ... cosa che non e' mai successa con xp.
Ovviamente i drivers sono i piu' aggiornati.
Le casse sono le empire digitali , collegate alla mobo tramire cavo ottico ( mi sembra , si... )
boh se qualcuno ha idea di come risolvere...
grassie
Cmlamldsks
Ho la stessa scheda madre con cpu amd 965 e video 9800gt uso i driver piu aggiornati gigabite piastra philips 50w rms x4 collegata con uscita stereo analogica e casse indianaline di qualita e non ho mai avuto problemi mentre l'audio si sente benissimo.
Simona85
24-02-2010, 19:06
Ragazzi come mai a volte con la ud5p se collego la ventola nel connettore a 4 pin situato sotto, la ventola prova a girare ma non riesce? devo farla ripartire manualmente e ho provato anche con altre ventole...
ma che ventola colleghi..e per presa sotto..ma sotto cosa?
intendi la cpufun?
fioriniflavio
24-02-2010, 20:32
il connettore 4 pin serve per ventole pwm, tale modulazione sinusoidale può essere impostata da bios. Con i connettori a 3 pin si usa l'altra. Hai per caso abilitato la riduzione di velocità per le ventole?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.