View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)
fermi...:
io comprai la 2900 xche' andava meglio della gts 640! e cmq mi piaceva pensare che sarebba andata anche meglio... cosa che poi non e' accaduto....
cmq soddisfattissimo utente della 2900 x quei 5 mesi che l'ho tenuta...
certo per carità, ma non puoi negare che gli acquirenti abbiano attesa per mesi e mesi dei driver miracolosi che non sono mai arrivati. Sulla bontà della scheda non metto niente in discussione, anche se era ovvio che un po' di piu ci si aspettava ;)
cmq condivido il concetto di fondo, è poco saggio comprare sperando in condizioni migliori nel futuro, meglio avere il max, o quasi, oggi :D
Bhairava
04-02-2008, 18:48
Raga in questa pagina in portoghese viene mostrata una 3870 X2 con due Zalman..Ora traducendo quanto scritto pare che i dissipatori usati siano due Zalman VF-700 Al-Cu ma confrontando le immagini non torna.
Anche perchè mi è stato detto che questo tipo di dissi non è compatibile...volete dargli un'occhiata?
http://www.adrenaline.com.br/forum/showthread.php?t=175806
THX
Il mio compagno di casa è brasiliano, se vuoi, se c'è qualche punto non chiaro te lo faccio tradurre. ;)
halduemilauno
04-02-2008, 19:52
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=233820
;)
Andrea deluxe
04-02-2008, 20:06
http://www.techpowerup.com/?51614
http://www.techpowerup.com/img/08-02-04/crossfirex1.JPG
http://www.techpowerup.com/img/08-02-04/crossfirex2.jpg
http://www.techpowerup.com/img/08-02-04/crossfirex4.jpg
http://www.techpowerup.com/img/08-02-04/crossfirex5.jpg
http://www.techpowerup.com/img/08-02-04/crossfirex3.jpg
http://www.techpowerup.com/?51614
Qui c'è tutta la rece http://www.fpslabs.com/reviews/video/a-brief-look-at-crossfirex-scaling/page-2
NickOdemuS
04-02-2008, 20:42
Qui c'è tutta la rece http://www.fpslabs.com/reviews/video/a-brief-look-at-crossfirex-scaling/page-2
Valdis che ci hai tirato fuori dal cilindro??... Gran bella rece!... Questo fa mooooolto ben sperare! ;) CrossfireX di hd 3870x2 sto arrivandooooooo!! :D
Lo so che sono noioso però... oh!... che mamma hanno usato?... un X48!... oh! :sofico:
Andrea deluxe
04-02-2008, 20:52
sarei curioso di vedere cosa combinano 2 3870x2 in cross con crysis a 1920x1200 aa4x af16x:rolleyes:
DriftKing
04-02-2008, 20:59
sarei curioso di vedere cosa combinano 2 3870x2 in cross con crysis a 1920x1200 aa4x af16x:rolleyes:
mah secondo me anche x quello credo che vogliano dei driver ad hoc
p.s. cmq mi sa che farebbero sui 20 fps :sofico: (se tutto va bene:D )
:D happy overclock....ora ci manca solo il tool :(
http://www.quantum-force.net/tutorials/T000000006/
Notizia presa dal solito fudzilla
bye
Faustinho DaSilva
04-02-2008, 22:23
contando che cmq sono solo driver beta di valutazione non è malaccio
Sembra bello.. cn un minimo di driver risultati di tuto rispetto :eek:
Free Gordon
05-02-2008, 00:53
Il problema in quel gioco, è l'AA a 4x.
Un vero mattone.
A 1900x1200 le 3870x2 nn dovrebbero avere grossi problemi.
Ecco la beta dei driver 8.2
http://phyxion.net/doc_download/1-sampler680xpvista8-45a.html
da quanto leggo vanno sia su vista che su xp
Ora vado a nanne...
domani arriva la mia club 3d 3870x2:D
Ciao a tutti, ieri è stata un'altra serata di test e direi con stupore molto positiva! non ho molti titoli disponibili ma tra i pochi diciamo che c'è quello più discusso di tutti per le performance.. trattasi di Crysis! Beh in poche parole l'ho eseguito subito in DX10 con tutto la grafica impostata su massima (o very high per la versione eng) a 1280x1024 (Causa risoluzione nativa monitor) e ecco lo stupore... nemmeno il minimo scatto... tutto fluidissimo (A parte i soliti filmati dove un po' rallenta), con immenso dispiacere nell'averlo già finito in dx9 ma mi sa che a questo punto lo rigiocherò!!!
Poi però ci sono rimasto ancora di più... penso subito che in dx9 deve scheggiare all'inverosimile ed invece è peggio!!!
Boh... sicuro con sti driver beta avranno pompato la situazione per Crysis o per i soliti titoloni che si utilizzano di solito per i test (Che poi risultano essere anche i più giocati)... oppure potrebbe avere dei grossi problemi con le dx9!?!
Faustinho DaSilva
05-02-2008, 07:45
Boh... sicuro con sti driver beta avranno pompato la situazione per Crysis o per i soliti titoloni che si utilizzano di solito per i test (Che poi risultano essere anche i più giocati)... oppure potrebbe avere dei grossi problemi con le dx9!?!
la prima ipotesi, non credo che abbia problemi con i dx9
HackaB321
05-02-2008, 08:16
I due giochi testati sono gli unici con cui il CfX funziona. I primi di Marzo stando anche a Fruitzilla i veri driver:
ATI's Director has confirmed
We had a chance to make a short interview with Godfrey Cheng, Director of Marketing Platform technologies at AMD and this guy and his team really drives Crossfire and everything that is related to it.
The top information we wanted to find out is when can we expect CrossfireX driver and we were told early March 2008 after the guys made a joke a said to expect it in 2009. CrossfireX will let you run three or even four cards together and the market has high hopes about it.
The chap said that you can expect more than 300 percent scaling in some games and that the technology really likes Call of Duty 4, Battlefield 2142 and the Source engine based titles.
We will post the interview shortly.
Conferma anche che sarà possibile usare 3 schede in parallelo come il triple-SLI degli altri.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5541&Itemid=1
Faustinho DaSilva
05-02-2008, 08:17
Mail pubblicata su Inquirer che non vuole creare scalpare:D (http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/01/30/nvidia-tries-snow-financial)
Sent: Wed Jan 30 15:53:29 2008
Subject: Analysis of Radeon HD 3870 X2
On Monday, January 28th, ATI launched the Radeon HD 3870 X2 graphics card. This is a dual-RV670 board that ATI is positioning at ~$449-499. Attached is a comparison presentation that outlines the advantages of the GeForce 8800 GPUs over the Radeon HD 3870 X2. There are a couple important things to keep in mind regarding the 3870 X2:
1) Radeon HD 3870 X2 relies on CrossFire driver technology, and thus has the same poor driver support that CrossFire has suffered from including:
- Poor support for next gen DirectX 10 games at launch
- Poor scaling and compatibility on games that are not top benchmarks
2) ATI has not been able to get their Quad drivers for 3870 X2 working and has delayed driver support for QuadFire until March(!). This indicates they are having serious problems with Quad support. GeForce 8800 in SLI remains the undisputed fastest gaming platform on the market.
3) GeForce 8800 GTX prices have been coming down, with overclocked versions readily available for <$449. As you can see from the attached presentation, GeForce 8800 GTX delivers superior DirectX 10 gaming performance than Radeon 3870 X2, and with overclocked 8800 GTX's available for less than Radeon 3870 X2, 8800 GTX continues to deliver the best price/performance. Even the GeForce 8800 GTS 512MB beats Radeon HD 3870 X2 in a number of games and at ~$299 delivers outstanding price/performance.
Enjoy. <<3870 X2 Launch Analysis.Jan08.pdf>>
Michael Hara - NVIDIA Corporation - Vice President of Investor Relations - (408) 486-2511 - Fax: (408) 486-4511
Faustinho DaSilva
05-02-2008, 08:51
qui di seguito riporto l'opinione di µ da me commentata. Diciamo su questo articolo di fondo i termini sono pesanti ma anche molto ironici, preceduti da un insulto al Direttore inquanto ha lasciato la lista completa dei contatti mandando le mail...:D eventualmente potremmo pure rispondergli he he he
Lets parse this for a minute. First he artificially ups the price, calling it from $449-$499. For the past few days, all six of the cards listed at Newegg are for sale at $449. There isn't even one available for $450, much less $499.
If you want to try a futile exercise, may we suggest you look at the same site and try to find a single G92 card for their supposed retail price point, start here. Now go back and look at the slides they gave out at the launch. See how they are using you? Remember this next time they promise you something on a call.
:D
On to Point 1, that the X2 has the same 'problems' as Crossfire. True. So does normal Crossfire, and Nvidia's much-pimped SLI. Same problems, it is a game engine scaling issue, not a card issue. NV's upcoming dual cards will suffer just as badly, likely worse due to inferior construction and layout.
quoto in pieno
That said, ATI has cards out now, and NV could not show working boards at CES, product launches were not touted to the press at CES editors' day either. When you don't have what it takes, spin to the ones that matter. If I was an analyst with a clue, I would be annoyed at such blatant, at best, ill-intentioned cobblers from Mr Hara.
Next, poor scaling on DX10 games, evidenced up by the slides NV sent out. We won't bore you with the details, but strongly suggest you go read the FULL articles they quote. We have not seen a more disingenuous case of cherrypicking since, well, the last set of NV lie^h^h^hslides.
quoto in pieno nuovamente 1 non hanno presentato niente al ces, 2 i giochi sono praticamente scalabili, in dx10 allo stesso modo... non si allarga la forbice tra nv e ati
For example, the second slide, the one after the title screen, links to a single slide on this page. The quote cherry picked is: "It's not flattering for the HD 3870 X2, which is behind its two competitors from NVIDIA. An inefficient Crossfire appears most probably at fault, the increase compared to a 3870 being limited to 23% at best". Sounds bad, right?
You will notice that the vanilla 3870, a $250 card, spanks the Geforce 8800Ultra, a nearly $700 card, in several areas. Pick the one you want, but it is far from what NV claims, and its conclusion of better at DX10 is not even close. Then again, NV seems to have picked the one slide that backs its argument from a 20-page review with at times multiple slides per page. Funny that.
What does Toms say in conclusion? "The fastest card today, once again, carries the AMD signature, after a long domination by NVIDIA. Based on two RV670, the HD 3870 X2 suffers, however, in part from its conception and isn't as thrilling as a new chip, like a real R680, would have been." You can read it all here, no cherry picking needed.
mi sembra che grosso modo siano le stesse conclusioni che tirano alcuni amici del forum... quindi abbastanza superficiali e frettolose!:D
Point 2 is the quadfire drivers. Yup, they are delayed, but they are not 'not working', I have seen them in action a few times personally, and I am guessing it is a polish and tuning thing. There have been several public demos, most notably at the NYC analysts' day that most of the CC'd analysts above attended. Then again, NV has never so much as shown me working quadSLI, and it has been promising that for years now. Place your bets on who gets there first, but "not working" is a rather callous half-truth at best.
quoto ancora una volta...
Point 3 comes back to the same cherry picking and price sleaze as Point 1. If you go to Newegg, there are 22 hits on the 8800GTX, including open boxes. Of these, two are under the quoted price, two are at it, and the rest are substantially above it. Remember every 3870X2 is at the lowest point of the 'range' Mikeypoo quoted, and if you hold him to the < (IE less than, not <=), 2 of 22 hit his price point. None of these is overclocked like he claims, those versions start at far higher prices.
Can you say credibility gap? I would say he missed a page in his research, but any fool with half a brain can verify his claims, or as usual, shoot them down, in less than five minutes with a browser. He also doesn't mention that the GTX he is so hot on was EOLed this month. And the ~$299 8800GTS he crows about, well Newegg has 14 flavours of it, only one of which hits the price point he claims, and the rest are way above that.
We won't go through the details of it being the fastest, that one is so laughable it isn't worth bothering with. Go read all of the reviews he is quoting, each page, all the way to the end, and then make up your own mind. If you are really bored, go find where he cherry picks and what was said around that.
quoto cm spesso nel caso in cui vengono considerati i prezzi d'entrata minori delle soluzioni nv e invece i prezzi medi delle soluzioni ati...
Then ask yourself this, if they are willing to go to such lengths to bend the news to the financial analysts through official channels, what else are they bending? If you are in the mood to make Mr. Hara squirm, ask him about NVs relationship with Intel right about now, and then ask Intel the same questions. How much of their business is based on Intel chipsets?
Ask him about OEM GPU design wins for Q4-Q2. Ask him about Montevina notebook wins. Ask ATI the same questions. Ask NV about its CSI licence status. Ask why it are more than six months late delivering a real PCIe2 product that fully works. Ask why it is having such trouble geting chipsets working with Intel 45nm parts. Ask about.... well, that should be enough for now, why spoil all the fun?
When you are done with this, run the numbers with their numbers, and run them with Intel's and ATI's. See any difference? You are analysts, right? Then ask yourself which side has credibility. µ
molto pesante ma anche ironico da un lato mette agli occhi di tutti i problemi relativi alle soluzioni nv che sostanzialmente non hanno innovato nulla da oramai 18 mesi ma campano su revision di uno stesso progetto
Non mi torna il risultato .., come mai sta cosa :confused:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080205105240_shoes_xfirex_9.jpg
goldorak
05-02-2008, 10:10
I due giochi testati sono gli unici con cui il CfX funziona. I primi di Marzo stando anche a Fruitzilla i veri driver:
Conferma anche che sarà possibile usare 3 schede in parallelo come il triple-SLI degli altri.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5541&Itemid=1
Posso dire : ma chi se ne frega del triple o quad sli/crossfire.
E hanno pure la tracotanza di sperare che una soluzione del genere venga premiata dal mercato. Buffoni. :mad: :mad: :mad:
Tirate fuori le schede multicore e basta con queste dichiarazioni a chi ha il multi pcb piu' lungo non se ne puo' piu' ne' da una parte ne' dall'altra.
Tirate fuori G100 e R700 e che caspita. :muro:
@andre1: Però che risultato... va beh che hai una cpu che va il doppio della mia... io faccio solo 11402!!! :muro:
Cosa non ti torna? Quello che hai cerchiato a destra dovrebbe essere il risultato di un precedente test, che viene aggiornato con uno superiore appena clicchi sull'ok della maschera cerchiata a sinistra se non sbaglio!
Certo che la configurazione in quad-crossfireX delle due 3870X2 è veramente spaventosa :eek: :eek: :eek:
Che dire, sembra che con i driver di marzo le cose si metteranno apposto e si potranno sfruttare (e già da questa release si vedono ottime scalabilità e ottimi risultati) appieno le 4GPU su due board... che sogno avere una configurazione così... ;)
Certo che se le cose vanno come devono andare, addio al TRIPLE GPU DI Nvidia, sarà messo ben sotto da questo QUAD crossfireX IMHO.
Sono veramente curioso, fatto sta che sono stato messo di buon umore da questa notiziona, quasi una sorpresa che non mi aspettavo così presto e invece è arrivata :cool:
Intanto ragazzi, fortunati possessori di 3870X2 (non te Raptor :cry: ti conviene aspettare un pochetto e cambiare dissipatore, appena qualche Thermalright ne farà uno per questa schedona, o qualche casa simile..) installate gli ultimi driver dal link e ditemi come le cose vanno, se le prestazioni migliorano e tutto va come deve andare, che sono curiosissimo.. speriamo davvero che da ATi si diano da fare ulteriormente!
Mamma mia, qua le cose sembra che vadano male verso il declino, e il giorno dopo spunta il sole! :D :cool: ;)
Faustinho DaSilva
05-02-2008, 10:47
Certo che la configurazione in quad-crossfireX delle due 3870X2 è veramente spaventosa :eek: :eek: :eek:
Che dire, sembra che con i driver di marzo le cose si metteranno apposto e si potranno sfruttare (e già da questa release si vedono ottime scalabilità e ottimi risultati) appieno le 4GPU su due board... che sogno avere una configurazione così... ;)
Certo che se le cose vanno come devono andare, addio al TRIPLE GPU DI Nvidia, sarà messo ben sotto da questo QUAD crossfireX IMHO.
Sono veramente curioso, fatto sta che sono stato messo di buon umore da questa notiziona, quasi una sorpresa che non mi aspettavo così presto e invece è arrivata :cool:
Intanto ragazzi, fortunati possessori di 3870X2 (non te Raptor :cry: ti conviene aspettare un pochetto e cambiare dissipatore, appena qualche Thermalright ne farà uno per questa schedona, o qualche casa simile..) installate gli ultimi driver dal link e ditemi come le cose vanno, se le prestazioni migliorano e tutto va come deve andare, che sono curiosissimo.. speriamo davvero che da ATi si diano da fare ulteriormente!
Mamma mia, qua le cose sembra che vadano male verso il declino, e il giorno dopo spunta il sole! :D :cool: ;)
L'avevo scritto qualche pagina fa, ma forse il post è passato inosservato :)
Sotto XP non cambia praticamente nulla per quanto riguarda il 3dmark06 (al max qualche punticino), ma ha prestazioni decisamente differenti con crysis...per gli altri giochi (bioshock, oblivion...sono pochi lo so, ma questo periodo ho anche altro da fare :) ) uguali prestazioni (cioè impressionanti :eek: ).
La grande sorpresa è stato svista, con i driver del cd non ne voleva sapere di ricoscere la vga e non potevo utilizzare il CCC, con i beta invece anche svista funziona senza problemi....e come lecito al 3dmark perdo diversi punticini.
In settimana forse rimedio il cavo a 8pin (praticamente introvabile....neanche uno schema :muro: ) quindi mi diletto anche in un pò di oc.
bye
direi che vanno bene... :D i driver sono sempre gli stessi 8.45 ecc..
Iantikas
05-02-2008, 10:59
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/asus_eah3870x2/
è uscita una nuova rece (anke se neosekker testa sempre e solo a 1024x768 - 1280x1024 - 1600x1200 con e senza filtri ke son ris un pò basse x questo tipo d skda)...
...ciao
Raga nessuno può darmi una mano? :cry:
non puoi provare a fartela cambiare?... io al tuo posto avrei fatto subito così invece di sbattermi la testa quà e là..:boh:
scusami se te lo dico.. ma il tuo messaggio mi sgomenta alquanto...
1) xche' ancora speri nei driver di marzo...: o non hai esperenza .. o davvero ci senti troppo e perdi la visione reale delle cose..
2) Ati non e' piu' davanti dal tempo delle gloriose 1900xtx... e tu pensi che nvidia stia a guardare?? Apparte che il 3 sli mi sembra una cosa da nicchia ( come le 349 f50 che ha prodotto la ferrari)
Ma che fai a gara x chi va di piu'? Forse non ti hanno informato che tra poco potrai comprarti uno sli di 9800X2 ... anzi in teoria ne potresti mettere 3 di 9800X2( 6 gpu)....
ciao
Sinceramente ho speranza di driver migliori e compatibili al quad-crossfireX fatto con due 3870X2, che sicuramente daranno del filo da torcere a Nvidia, come sappiamo il crossfire è sempre stato molto "redditizio" rispetto allo SLI di Nvidia, vuoi per una progettazione migliore, forse driver migliori, ma soprattutto questa ultima recensione che ho letto nel sito degli FPS che mi fa ben sperare, soprattutto vedendo che non sono ancora driver maturi per il quad crossfireX. Tutto qua, sempre IMHO, ma le premesse mi sembrano buone, niente di più. E poi vedremo queste benedette 9800gx2 che però tardano ad arrivare. Non capisco però la soluzione di Nvidia con due PCB attaccati, non potevano fare come ATi nel mettere due soluzioni in un solo PCB? O non ce la fanno?
Sinceramente ho speranza di driver migliori e compatibili al quad-crossfireX fatto con due 3870X2, che sicuramente daranno del filo da torcere a Nvidia, come sappiamo il crossfire è sempre stato molto "redditizio" rispetto allo SLI di Nvidia, vuoi per una progettazione migliore, forse driver migliori, ma soprattutto questa ultima recensione che ho letto nel sito degli FPS che mi fa ben sperare, soprattutto vedendo che non sono ancora driver maturi per il quad crossfireX. Tutto qua, sempre IMHO, ma le premesse mi sembrano buone, niente di più. E poi vedremo queste benedette 9800gx2 che però tardano ad arrivare. Non capisco però la soluzione di Nvidia con due PCB attaccati, non potevano fare come ATi nel mettere due soluzioni in un solo PCB? O non ce la fanno?
a me piace di piu' 2 gpu su un pcb...
1 e solo il motivo: DISSIPAZIONE DEL CALORE AL DI FUORI DEL CASE...
sai con 4 vga che ti buttano calore nel case ... cosa non ti diventa l'hw??
cmq... sperare e' lecito... pero' occhio alle delusioni... 2900xt 512 rulezz.....
Al di là delle questioni tecniche (sono d'accordo che due GPU su singolo PCB siano una soluzione più tecnologicamente avanzata ed attraente di due PCB incollati...l'hardware deve sempre procedere in direzione della minaturizzazione, questo è ovvio) le cose che contano per la maggior parte di noi utenti finali sono i prezzi, i consumi, le prestazioni: ergo, se la 9800x2 sarà più performante (come ci si aspetta) della 3870x2 e non farà pagare troppo questo scarto prestazionale (qui ho qualche dubbio), allora sarà da preferire alla 3870x2...nonostante sia costituita da una inelegante soluzione dual PCB...
Il problema driver è serio: se pago 400 euro una scheda, questa deve SEMPRE performarmi da scheda così costosa...non può permettersi di andare ogni tanto come una 3870 singola...
Al di là delle questioni tecniche (sono d'accordo che due GPU su singolo PCB siano una soluzione più tecnologicamente avanzata ed attraente di due PCB incollati...l'hardware deve sempre procedere in direzione della minaturizzazione, questo è ovvio) le cose che contano per la maggior parte di noi utenti finali sono i prezzi, i consumi, le prestazioni: ergo, se la 9800x2 sarà più performante (come ci si aspetta) della 3870x2 e non farà pagare troppo questo scarto prestazionale (qui ho qualche dubbio), allora sarà da preferire alla 3870x2...nonostante sia costituita da una inelegante soluzione dual PCB...
Il problema driver è serio: se pago 400 euro una scheda, questa deve SEMPRE performarmi da scheda così costosa...non può permettersi di andare ogni tanto come una 3870 singola...
parole sante!!!
c'e' qualche casa.. che con 400e ha anche la faccia tosta di non darti 1 gioco.. ( PUR CESSO CHE SIA COME TUTTE LE VGA.. APPARTE LA 9800 DOVE TROVAI HL2!)
Ma 2X3870X2 attualmente è il massimo ATI? non esistono motherboard su cui si può mettere 3 o 4 vga? ammeno che esistano i drivers che vedo purtroppo sono molto carenti anche per la 3870X2 "singola" :cry:
Non mi torna il risultato .., come mai sta cosa :confused:
strano. c'è un po' di differenza :confused:
cmq la sostanza non cambia, è un risultato mostruoso, oltre 12000 negli sm3.0 :sbav:
Sinceramente del gioco non mi importerebbe nulla.. preferirei di gran lunga una custodia in pelle o in metallo pregiato o dei biglietti per qualche manifestazione europea di videogame o di tecnologia :oink: :)
Oppure una licenza completa per il 3d mark
Una cosa: come prestazioni chi ne esce vincitore per adesso ed ipoteticamente quando ci saranno drivers decenti? 2X3870X2 o 8800 ultra triple SLI?
poi raga....
se c'e' una cosa che ho imparato da quando son iscritto a questo forum.. e' di non fidarmi dei bench delle rece...
a volte si ha la classifica:
A, B, C..... poi c, a, b...... su un altro b, c, a..... quindi....
poi ognuno vuole sentire giustamente la campana che piu' gli piace....
MA I DRIVER ati li ha sempre fatti MALE E LENTAMENTE!
400e... e mi VA UNA SOLA VGA???
non stiamo parlando di bug nei giochi.. MA DI 1A SOLA VGA!!!!:doh:
come se quando mi vendono un'auto.. non mi mettono gli sportelli.. ( tanto andare vai uguale :D)
no raga.. non ci siamo..
in 2 mesi tra beta e ufficiali.. son usciti 3 pacchi di driver x la mia gt...
ho sempre avuto ati.. ma ora con nvidia a livello driver mi sento piu' stabile..
ciauz
Sinceramente del gioco non mi importerebbe nulla.. preferirei di gran lunga una custodia in pelle o in metallo pregiato o dei biglietti per qualche manifestazione europea di videogame o di tecnologia :oink: :)
Oppure una licenza completa per il 3d mark
Una cosa: come prestazioni chi ne esce vincitore per adesso ed ipoteticamente quando ci saranno drivers decenti? 2X3870X2 o 8800 ultra triple SLI?
semplice... triple sli di 9800X2...: 3870X2 e 9800X2 andranno uguali.. solo che 2 gpu faranno la differenza..... ma cmq si tratta di sistemi da 1000€... che non mi riguarderanno...
ATI in genere è così coi driver anche se si supera sempre.. prendere o lasciare.. non a caso 1 mese fa ho comprato una 1900xt :cool:
ATI in genere è così coi driver anche se si supera sempre.. prendere o lasciare.. non a caso 1 mese fa ho comprato una 1900xt :cool:
io spesi 509€ x la prima 1900xt 512.... fai te... rivenduta poi a 175€....
il 3d mark originale? che te ne fai?
2 biglietti x una manifestazione tecnologica? anche si... ma se poi x lavoro non ci vado...
una custodia in pelle o metallo?
mha.. nelle mie gt hanno messo: 1 gioco che non ho mai installato xche' non in soggettiva ( company of heros)
1 custodia cd in finta pelle( mai aperta) cazzi e mazzi.. mai usati...
il 3d mark 06 lo trovai originale nella 2900xt... e assieme L'INTERESSANTISSIMO ORANGE BOX.... quello si che mi e' piaciuto!!!
cosi' con lo stema account silver e quello.. ho quasi tutta la saga HL2 e co.!
L'obiettività purtroppo è pura utopia...è facile notare come spesso le riviste siano di parte (per motivi sui quali non voglio indagare) e come gli utenti dei forum, quando non sono dei veri fanboy, tendono sempre a cercare argomentazioni per difendere quello che loro ormai hanno già acquistato...
Siccome io sto per assemblarmi da zero il PC nuovo, mi sento abbastanza sopra le parti...voglio solo cercare di capire cosa sia meglio prendere, di nVidia ed Ati mi importa ben poco.
Allo stesso modo mi interessano poco i quad od octafire...mi sembra chiaro che siano soluzioni assurde con le quali si cerca di aggirare il problema dell'aumento di prestazioni in tempi brevi...la vera strada è quella di gpu più potenti e/o più gpu sulla stessa scheda.
Discorsi tecnici a parte, anch'io (come tutti) vorrei R700 o G100 subito...purtroppo sto aspettando già da un po' e nonostante questo li vedo sempre più lontani...(a me pare di ricordare che secondo una roadmap di AMD, R700 fosse previsto per fine 2008...ora invece ho sentito parlare di Giugno...!??!)
Per concludere, forse cedo e prendo un PC con E8400 (mi sono stancato pure di aspettare Q9450)...
Quindi la 3870x2 come possibilità la valuto...quella Sapphire ho notato che va a 775mhz invece che 825ghz...le altre con doppia ventola non mi convincono, preferisco un sistema che "sputi" fuori dal case l'aria...quindi forse una Club3D, voi che ne dite?
DriftKing
05-02-2008, 13:04
semplice... triple sli di 9800X2...: 3870X2 e 9800X2 andranno uguali.. solo che 2 gpu faranno la differenza..... ma cmq si tratta di sistemi da 1000€... che non mi riguarderanno...
:eek:
potrei ancora capire la gente che si comprera due 3870x2 pagandoli +o- 700 euro (come una ULTRA) ma spendere 1800 euro(xche secondo me e questo il prezzo che avranno 3 9800gx2) solo x il comparto grafico :doh: :rolleyes:
:confused: ma dove?!? ma quando?!? :confused:
Con i driver che ci sono in bundle ci sono solo dei piccoli problemi col CCC sotto Svista; con i beta usciti lo stesso giorno del lancio della vga (e non 15gg dopo) tutti i problemi sotto Svista si sono risolti e le prestazioni sono aumentate per Crysis.....senza nulla levare alla compatibilità per gli altri giochi (cosa che diverse volte m'è capitato di vedere con la concorrenza).
L'unico gioco che ha dato noie a tutte le testate è l'ultimo NFS (ma reputandolo un giochino inutile neanche l'ho provato).
Capisco che ti sei trovato bene con la 8800GT (personalmente ho avuto due GTS 320 e 512 e non ho trovato nulla per dargli addosso), ma non venire a sparare sentenze (se non hai la possibilità di avere l hw in questione dentro il case), prendendo per buone le rece....visto che sei stato tu a dire che le rece online vanno prese sempre con la dovuta relatività ;)
bye
HackaB321
05-02-2008, 13:12
poi raga....
se c'e' una cosa che ho imparato da quando son iscritto a questo forum.. e' di non fidarmi dei bench delle rece...
come se quando mi vendono un'auto.. non mi mettono gli sportelli.. ( tanto andare vai uguale :D)
no raga.. non ci siamo..
ho sempre avuto ati.. ma ora con nvidia a livello driver mi sento piu' stabile..
ciauz
Ridimensionamo un attimo il problema: il gioco in cui la 3870x2 va come una 3870 pari pari (cioè scala zero) è Gothic 3 ossia un manuale di come NON andrebbe programmato un videogioco. Esistono poi problemi in certi casi con ETQW,CoD4 e NFS dove, solo in certe configurazioni, scala poco o per niente. Per il resto l'incremento è in genere di un 30-40% a risoluzioni più basse e un 50-60% a risoluzione più alte. Nei (non rari) casi migliori si arriva vicini ad un raddoppio delle prestazioni.
Con questo non voglio dire che non sia grave che spendo 400euro e mi ritrovo le prestazioni di una scheda che ne vale la metà, ma voglio solo dire che questa è veramente un'eccezione.
@Lamana: la mia sapphire va a 825MHz e 1800MHz per le memorie.
bye
@Lamana: la mia sapphire va a 825MHz e 1800MHz per le memorie.
bye
Valdis, sono le frequenze di default? Comunque se leggi nelle specifiche tecniche della Sapphire (ho guardato su vari negozi) c'è scritto 775mhz...mi sembrava strana come cosa...se è così allora sicuramente Sapphire (nel caso decidessi di prenderla)
Anche io attualmente le multi GPU salvo casi strani non le valuto ma non posso che guardare comunque con interesse le soluzioni tecnologiche nuove (e costose). La 1900xt l'ho pagato 100 euri ma ancora il pc non l'ho potuto usare :cry: Comunque ancoran on ho capito tra il triple 8800 ultra e 2X3870X2 chi la spunta e dove? 3d mark 2006 originale perché è quello che uno sprova con la vga nuova subito, soprattutto se di fascia alta :cool: , per il resto se facessero prezzo più basso andrebbe bene anche senza scatola, anzi ti dirò ance senza dissipatore, basta no si tenga da parte i waterblocks e le staffe per le schede che gli passano sottomano ;)
Ridimensionamo un attimo il problema: il gioco in cui la 3870x2 va come una 3870 pari pari (cioè scala zero) è Gothic 3 ossia un manuale di come NON andrebbe programmato un videogioco. Esistono poi problemi in certi casi con ETQW,CoD4 e NFS dove, solo in certe configurazioni, scala poco o per niente. Per il resto l'incremento è in genere di un 30-40% a risoluzioni più basse e un 50-60% a risoluzione più alte. Nei (non rari) casi migliori si arriva vicini ad un raddoppio delle prestazioni.
Con questo non voglio dire che non sia grave che spendo 400euro e mi ritrovo le prestazioni di una scheda che ne vale la metà, ma voglio solo dire che questa è veramente un'eccezione.
non son un programmatore.. ma il manuale di come non dovrebbe essere programmato un gioco e' CRYSIS...
ai tempi della 9800 far cry girava benissimo a medio con la 9600.. pur essendo sensazionale ( come ora e' crysis) al high con la 9800....
Io non sparo sentenze ma leggo quello che postate voi utenti della 3870...
HackaB321
05-02-2008, 13:29
Valdis, sono le frequenze di default? Comunque se leggi nelle specifiche tecniche della Sapphire (ho guardato su vari negozi) c'è scritto 775mhz...mi sembrava strana come cosa...se è così allora sicuramente Sapphire (nel caso decidessi di prenderla)
775 è la freq standard del core della 3870 singola, 825 è la freq standard dei due cores della 3870x2;)
Guarda di come girava far cry non ero soddisfatto con la 5900 xt occata a oltre 5900 ultra.. ma neppure poi con la 1650 pro :mc: :fagiano:
Certo era più che giocabile e grafica bellissima ma da qui a dire che andava liscio come l'olio a dettagli alti ce ne corre cmq, non mi pare diversa dalla storia di crysis
HackaB321
05-02-2008, 13:38
non son un programmatore.. ma il manuale di come non dovrebbe essere programmato un gioco e' CRYSIS...
ai tempi della 9800 far cry girava benissimo a medio con la 9600.. pur essendo sensazionale ( come ora e' crysis) al high con la 9800....
Io non sparo sentenze ma leggo quello che postate voi utenti della 3870...
Crysis è pesante come un macigno, non ottimizzato ma non è buggato, non più dello standard dei giochi che escono attualmente. Gothic 3 quando uscì era praticamente una alfa venduta a 50euro.
@carver: su crysis ti quoto, ma anche gothic3 non scherza ;) ...per il discorso della vga, per che per ora nel forum siamo in 3, una non funzionante, un altra che fa 11k pti al 3dmark06 ed io che sono (a quanto pare) l'unico soddisfatto :D
quindi aspetterei prima di sotterrare una vga :)
@Lamana: come ha detto "HackaB321", la freq è 825 MHz (tano mi segnala il gpuz 1.05 e 1.06) evidentemente molti shop (compreso il mio di fiducia) hanno copiato le caratteristiche dalla 3870 singola :)
Piccola notizia felice per i possessori di questa vga, il nuovo gpuz riesce a monitorare voltaggi e temperature dei singoli core ;)
Allego due screen uno sulle freq in 3d e l altro sulle nuove features del gpuz
http://img138.imageshack.us/img138/2773/gpuz106zu8.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=gpuz106zu8.jpg) http://img147.imageshack.us/img147/3994/gpuz1062hm9.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=gpuz1062hm9.jpg)
bye
Per gothic 3 IMHO credo sia più importante avere 3 o 4 gb di ram più che una vga ultimissimo modello ;) Ce l'ho ma l'ho potuto provare oslo un paio di volte :eek:
Guarda di come girava far cry non ero soddisfatto con la 5900 xt occata a oltre 5900 ultra.. ma neppure poi con la 1650 pro :mc: :fagiano:
Certo era più che giocabile e grafica bellissima ma da qui a dire che andava liscio come l'olio a dettagli alti ce ne corre cmq, non mi pare diversa dalla storia di crysis
mi ha fatto sorridere enon solo con un utente (cammoncino) che diceva di poter giocare egregiamente a crysis con una 1650 a 1024 tutto spento....
mi ha fatto sbellicare dal ridere!
Faustinho DaSilva
05-02-2008, 14:32
mi ha fatto sorridere enon solo con un utente (cammoncino) che diceva di poter giocare egregiamente a crysis con una 1650 a 1024 tutto spento....
:eek: cmq se si trova bene non vedo perchè tu debba scernirlo:D
Che vuol dire? ah 1650 pro intendi? certo ce ne vuole di coraggio per crysis!!
Cmq ritorniamo in topic.. come prestazioni rispetto alle 8800 utra triple ste schede come vanno?
Faustinho DaSilva
05-02-2008, 14:41
Che vuol dire? ah 1650 pro intendi? certo ce ne vuole di coraggio per crysis!!
Cmq ritorniamo in topic.. come prestazioni rispetto alle 8800 utra triple ste schede come vanno?
sinceramente non so non ho visto prove in giro, ma non penso che ci sia molta gente che abbia un tri sli... solo con le ultra e gtx si poteva fare e ci volevano 3 slot pci-ex... cmq penso che le prestazioni possano essere solamente confrontate eventualmente con un un cfx con 2hd 3870x2 o 4 hd3870
http://www.sapphireitaly.com/content/view/246/59/
Scusate se insisto, ma anche sul sito ufficiale Sapphire (lì sopra) c'è scritto 775mhz per il core...c'è qualcosa che mi sfugge forse? ? ?
Ok quindi dici dovrebbero più o meno equivalersi? cmq di recensioni in giro non ce ne sono molte, forse nei prox giorni ;)
HackaB321
05-02-2008, 15:03
http://www.sapphireitaly.com/content/view/246/59/
Scusate se insisto, ma anche sul sito ufficiale Sapphire (lì sopra) c'è scritto 775mhz per il core...c'è qualcosa che mi sfugge forse? ? ?
E' un errore
qui per esempio la trovi con il clock di 825
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=21122-05-40
da quanto so io tutte le 3870x2 hanno clock a 825 tranne MSI che è occata a 850
E' un errore
qui per esempio la trovi con il clock di 825
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=21122-05-40
da quanto so io tutte le 3870x2 hanno clock a 825 tranne MSI che è occata a 850
Davvero strano che lo sbaglino sul sito ufficiale :confused:
Questa della MSI non la sapevo, quindi sarebbe da preferire...se solo si trovasse...
Ragazzi con il mio alimentatore posso metterla la hd3870x2?
La 5900 ,in tutte le sue revision , era un macinino in confronto alla 9700/9800..
Più un game faceva uso di shader più l'architettura di Nvidia dimostrava la sua inutilità...
Peccato che allora tutti i reviewer la posizionavano al pari della 9800xt...
CMQ FARCRY era giocabilissimo su 9700 e 9800 con tutti i dettagli al massimo..
NickOdemuS
05-02-2008, 16:50
poi raga....
no raga.. non ci siamo..
ciauz
Stai esagerando un pò eh?... :sofico:
Bhairava
05-02-2008, 17:01
La 5900 ,in tutte le sue revision , era un macinino in confronto alla 9700/9800..
Più un game faceva uso di shader più l'architettura di Nvidia dimostrava la sua inutilità...
Vi ricordo che io giocavo a Far Cry con una 9200 128 mb, ho detto tutto....
3DMark79
05-02-2008, 17:33
Per chi interessa è in arrivo HD3870 X2 ATOMIC WATERCOOLED:;)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12897
Bhairava
05-02-2008, 17:37
Che bomba!!! :eek:
Molto melglio un kit italiano autoassoblato: ipotizzo, reputo et puto
Faustinho DaSilva
05-02-2008, 18:00
Davvero strano che lo sbaglino sul sito ufficiale :confused:
Questa della MSI non la sapevo, quindi sarebbe da preferire...se solo si trovasse...
si si confermo sapphire ha sbagliato sul sito ufficiale vedi club 3d oppure asus global alla presentazione della scheda vedi che il clock e di 825... solo msi la clocca a 850, ma nessuno a 775:D
ma i tubi non son corti? o non vorranno mica mettere tutta quella roba dentro al pc con quei cavi corti spero1?!!?!!?!?
Penso che la prenderò anch'io questa 3870x2 :D Sto aspettando da troppo, ho deciso di prendere il PC nuovo subito e magari passare a G100 o R700 quando sarà il tempo (cioè, se continua così, direi almeno dopo l'estate).
Aspetto i vostri consigli sulla configurazione nuova :D (piccolo OT)
Sarà anche ma l'avevo overcloccata di quasi il 40%
Detto questo poi ci ho giocato con la 1650 pro 256 mb ddr3 occata di un 10%, e comunque non posso dire che era fluido al 100%
ho dei dubboi che tu lo mandassi così bene col gioiello della 9800
3DMark79
05-02-2008, 18:27
ma i tubi non son corti? o non vorranno mica mettere tutta quella roba dentro al pc con quei cavi corti spero1?!!?!!?!?
Sembrano un pò precisi.Penso che radiatore vada posizionato o sulla base del case oppure dietro hai connettori DVI.
Iantikas
05-02-2008, 19:00
altra recensione...questa volte anzike la Asus HD3870X2 TOP è la rece della Gecube HD3870X2 X-Turbo Dual...
http://www.hardwarezone.com/articles/print.php?cid=3&id=2479
...ciao
Comuqnue le immagini avete ragione fanno imrpessione.. con quei dissipatori è veramente bella ;)
xNATHANx
05-02-2008, 19:21
vorrei passare dalla 8800gtx a uno cross 3870x2x2 sulla mia nuova asus maxims extreme secondo voi vale la pena fare questa follia?:confused:
Bhairava
05-02-2008, 19:25
vorrei passare dalla 8800gtx a uno cross 3870x2x2 sulla mia nuova asus maxims extreme secondo voi vale la pena fare questa follia?:confused:
Sperimentare è sempre bello, quindi secondo me, se hai la possilità economica, fallo. Io però mi terrei la gtx. Il dual gpu è ancora troppo immaturo.
altra recensione...questa volte anzike la Asus HD3870X2 TOP è la rece della Gecube HD3870X2 X-Turbo Dual...
http://www.hardwarezone.com/articles/print.php?cid=3&id=2479
...ciao
questa è la cosa più interessante della review :) :
http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2008/2479/Power.jpg
Se è per fare il 3D mark 2006 certamente sì.. ma per i giochi ancora secondo me non si sa.. aspetterei forse tra qualche settimana ci sarà qualche recensione più accurata con i giochi e magari nuovi drivers..
La peggiore dele ipotesi è che in alcuni giochi potresti trovarti ad utilizzare solo 1 delle 4 gpus a disposizione
Perché più interessante? che i connettori siano da 6 o da 8 non va bene lo stesso con gli opportuni adattatori?
Comunque la scheda sembra andare benone dalla recensione ma con 2 pecche: l'overclock (dove penso perderebbe dalla 8800 ultra ma probabilmente si tratta di un problema drivers.. ) e paradossalmente proprio crysis
NickOdemuS
05-02-2008, 19:55
Raga datemi un consiglio per poter stare tranquillo sul prossimo acquisto e non rincappare nel problema che ho avuto ora....dove devo comprarla? Possibilmente della sapphire...e poi un'altra cosa...non è possibile metterne due su un chipset x38? Grazie
Ciao! Secondo me fai bene a prenderla della Asus invece, che ha un layout diverso, quindi è quasi impossibile che tu rimbatta in quel problema, poi , con doppia ventola una per chip, ha un layout che mi convince. Anche se costa un pò di più li vale. Va bene soprattuto per una config. a singola HD3870x2. Per quanto riguarda il cipset,per me,fare un corssfire di queste schede sull'X38 vai incontro ad altri problemi, poichè questo chipset non prevede CrossfireX. Questo parere vale anche per xNATHANx che chideva. I chipset appositi per fare questo tipo di configurazione sono l' X48 di intel e il 790FX di AMD. Poi, provare per credere! ;)
Andrea deluxe
05-02-2008, 20:14
x38 e x48 supportano in egual modo il crossfire x
NickOdemuS
05-02-2008, 20:30
x38 e x48 supportano in egual modo il crossfire x
Se lo dite voi... Fatemi solo vedere una scheda tecnica in cui venga specificato che l' X38 supporta il CrossfireX e allora vi do pienamente ragione.
Richard_Scorpion
05-02-2008, 23:37
ciao a tutti. ho comprato proprio questo pomeriggio la famosa scheda piu veloce in circolazione.. volevo solo assicurarvi che,almeno per me, non ci sono stati problemi al dissipatore, nonostante la scheda in oggetto è una shappire, primissima serie.
quello che dispiace sono i driver non ancora maturi (esempio... dirt demo non va..) spero si risolvano nel giro di pochi giorni...
cmq non posso che essere contento della scheda.. non lo so.. meglio di quella! :stordita:
nota negativa .. il secondo core ragazzi quoce, il primo è freschissimo.. ma il secondo fa scottare tantissimo la plastica...
nonostante questo, fatto vari test (giochi, 3dmark...) e la ventola nn ha mai girato al massimo, simbolo che 1. il dissipatore è montato bene, 2 che quelle temperature per Ati non sono preoccupanti..
vi faccio sapere novità, se volete chiedete!.
PS: vi piace il pc in firma? :D :sofico: :read:
Bhairava
06-02-2008, 01:12
Se lo dite voi... Fatemi solo vedere una scheda tecnica in cui venga specificato che l' X38 supporta il CrossfireX e allora vi do pienamente ragione.
A ridaje, sono entrambi slot a 16x, certificati per il Cf, perchè non dovrebbe andare? Non c'entra che siano 4 gpu, sono sempre due schede video, e vendono viste come due e non quattro!
Iantikas
06-02-2008, 01:24
guarda ke X48 nn'è un nuovo chipset....son solo dei x38 particolarmente buoni ke intel certifica possano operare con 1600mhz d FSB e a cui viene ottimizzato l'MCH x avre latenze leggermente inferiori....
...nn c'è nessun'altra differenza e anke queste presenti valgono molto poco se nn x l'overcloker + estremo ke nn può rinunciare a quel 5% d prestazioni in +...
...così come c sono X38 ke supportano ufficialmente FSB 1600mhz c sono X38 ke supportano il cfX...ma il supportarlo o meno nn dipende da limitazioni del chipset ma solo dalla scelta da parte del produttore d inserire gli slot pci-e necessari a fare il cfX...le mobo X48 lo supportano tutte xkè, essendo nella fascia high-end dove nn si bada a spese, nessuno sta a risparmiare togliendo tale funionalità...nel caso del x38, siccome va a coprire quella fascia d prezzo ke va dagli x48 a scendere fino ai migliori p35, x quelle mobo ke son + votate al risparmio i produttori scelgono d risparmiare un pokino togliendo qualke funzionalità e tra queste la prima a partire è il terzo slot pci-e 16x dato il ristrettissimo bacino d'utenza ke sarebbe realmente interessato al cfX...
...ma appunto è una scelta del produttore nn un limite del chipset...inoltre nel caso d CF con 2xHD3870X2 servono solo 2 slot pci-e quindi qualunque mobo compatibile CF è in grado d supportarla (anke i p965 o il "vetusto" 975x)...mentre il cfX con 3/4 skede x adesso a permetterlo c sono x38, x48 e 790...
...d rece d X38 e X48 ce ne son già un bel pò (anandtech ne ha fatto alcune molto complete sull'argomento)....magari anzikè fermarti alla tabella con le specifike tecnike ti converrebbe leggerle tutte...ciao
Anch'io ho notato che la ventola se ne sta sempre zitta zitta, anche dopo ore di gioco a Crysis in DX10, mah per me più che indice di funzionamento corretto è indice di driver che non sfruttano a pieno le sue potenzialità!
Ho visto in rete la suite dei catalyst 8.1 versione 2 creata appositamente per la 3870 x2.... qualcuno la già provata? Io purtroppo l'ho vista solo stamattina, non sembra essere la solita 8.45a sample!
HackaB321
06-02-2008, 07:23
Penso che la prenderò anch'io questa 3870x2 :D Sto aspettando da troppo, ho deciso di prendere il PC nuovo subito e magari passare a G100 o R700 quando sarà il tempo (cioè, se continua così, direi almeno dopo l'estate).
Aspetto i vostri consigli sulla configurazione nuova :D (piccolo OT)
Bravo. Per i consigli dicci qual'è il tuo budget.
HackaB321
06-02-2008, 07:24
e poi un'altra cosa...non è possibile metterne due su un chipset x38? Grazie
Certo.
HackaB321
06-02-2008, 07:34
Ti direi di si solo perchè mi interessa che tu testi il crossfire X :D
Fino a marzo il cfX non è utilizzabile, al limite compra una 3870x2 adesso e una verso Marzo quando forse dopo l'uscita della 9800Gx2 i prezzi abbasseranno un pò
questa è la cosa più interessante della review :) :
Si anche questa Powercolor http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12818
ha due connessioni a 6 pin.
...così come c sono X38 ke supportano ufficialmente FSB 1600mhz c sono X38 ke supportano il cfX...ma il supportarlo o meno nn dipende da limitazioni del chipset ma solo dalla scelta da parte del produttore d inserire gli slot pci-e necessari a fare il cfX...le mobo X48 lo supportano tutte xkè, essendo nella fascia high-end dove nn si bada a spese, nessuno sta a risparmiare togliendo tale funionalità...nel caso del x38, siccome va a coprire quella fascia d prezzo ke va dagli x48 a scendere fino ai migliori p35, x quelle mobo ke son + votate al risparmio i produttori scelgono d risparmiare un pokino togliendo qualke funzionalità e tra queste la prima a partire è il terzo slot pci-e 16x dato il ristrettissimo bacino d'utenza ke sarebbe realmente interessato al cfX...
...ma appunto è una scelta del produttore nn un limite del chipset...inoltre nel caso d CF con 2xHD3870X2 servono solo 2 slot pci-e quindi qualunque mobo compatibile CF è in grado d supportarla (anke i p965 o il "vetusto" 975x)...mentre il cfX con 3/4 skede x adesso a permetterlo c sono x38, x48 e 790...
Quoto tutto. Molto importante è la parte in grassetto
guarda ke X48 nn'è un nuovo chipset....son solo dei x38 particolarmente buoni ke intel certifica possano operare con 1600mhz d FSB e a cui viene ottimizzato l'MCH x avre latenze leggermente inferiori....
...nn c'è nessun'altra differenza e anke queste presenti valgono molto poco se nn x l'overcloker + estremo ke nn può rinunciare a quel 5% d prestazioni in +...
...d rece d X38 e X48 ce ne son già un bel pò (anandtech ne ha fatto alcune molto complete sull'argomento)....magari anzikè fermarti alla tabella con le specifike tecnike ti converrebbe leggerle tutte...ciao
concordo in todos..
Si anche questa Powercolor http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12818
ha due connessioni a 6 pin
ammazza , ma quanto l'hanno accorciata! :eek:
peppecbr
06-02-2008, 09:21
ammazza , ma quanto l'hanno accorciata! :eek:
quoto ma è già in vendita???? :eek:
ma come hanno fatto a rimpicciolirla così????? :eek:
interessante veramente questa soluzione... sperando non costi il doppio :fagiano:
quoto ma è già in vendita???? :eek:
ma come hanno fatto a rimpicciolirla così????? :eek:
interessante veramente questa soluzione... sperando non costi il doppio :fagiano:
Hanno spostato il chip del CF in basso avvicinando le due gpu ;)
E' una bella soluzione, speriamo in un prezzo decente.....anche se la mia mi affascina di più :D
Faustinho DaSilva
06-02-2008, 10:22
Anch'io ho notato che la ventola se ne sta sempre zitta zitta, anche dopo ore di gioco a Crysis in DX10, mah per me più che indice di funzionamento corretto è indice di driver che non sfruttano a pieno le sue potenzialità!
Ho visto in rete la suite dei catalyst 8.1 versione 2 creata appositamente per la 3870 x2.... qualcuno la già provata? Io purtroppo l'ho vista solo stamattina, non sembra essere la solita 8.45a sample!
:asd: 8.45 ecc... sempre quelli
peppecbr
06-02-2008, 10:30
Hanno spostato il chip del CF in basso avvicinando le due gpu ;)
E' una bella soluzione, speriamo in un prezzo decente.....anche se la mia mi affascina di più :D
io punterei a comprare questa :D speriamo bene ma è ufficiale? la faranno solo così oppure anche versione lunga?
Interessante la PowerColor! Qualche dubbio sul dissipatore, che sicuramente andrebbe cambiato con un altro più silenzioso (la mia x850xt PowerColor era rumorosissima, finché non le ho regalato un VF900...)
Fra l'altro mi ci entrerebbe perfettamente nel case che voglio prendere (P182 Antec)
Mi piacerebbe vederla nuda :>
Feticismo Geek :oink:
DriftKing
06-02-2008, 12:40
raga ma quando esce questa Power Color? si sa nulla?
p.s. ma questa scheda (intendo la versione lunga) ci sta nell'antec 900?
HackaB321
06-02-2008, 12:56
PowerColor's new Radeon HD 3870 X2 is noticeably shorter, but also slightly higher than the reference design. PowerColor has been able to reduce the power connectors to two 6-pins PCIe power connector, I.e. no 8-pin connector. Despite the compact design and smaller cooler, the card is suppose to come factory overclocked, but the source doesn't state by how much. When and how much remains uncertain.
http://www.nordichardware.com/forum/viewtopic.php?topic=9686&forum=30
si
DriftKing
06-02-2008, 13:35
PowerColor's new Radeon HD 3870 X2 is noticeably shorter, but also slightly higher than the reference design. PowerColor has been able to reduce the power connectors to two 6-pins PCIe power connector, I.e. no 8-pin connector. Despite the compact design and smaller cooler, the card is suppose to come factory overclocked, but the source doesn't state by how much. When and how much remains uncertain.
si
grazie:)
peppecbr
06-02-2008, 14:48
quindi potrebbe essere solo un sogno :cry: oppure la commercializzeranno all'uscita di r700 :rolleyes: :muro:
Faustinho DaSilva
06-02-2008, 15:00
quindi potrebbe essere solo un sogno :cry: oppure la commercializzeranno all'uscita di r700 :rolleyes: :muro:
m sa che esce prima questa che r700 :D
NickOdemuS
06-02-2008, 17:19
A ridaje, sono entrambi slot a 16x, certificati per il Cf, perchè non dovrebbe andare? Non c'entra che siano 4 gpu, sono sempre due schede video, e vendono viste come due e non quattro!
Sono noioso lo so!... :D
Ma la risposta hai tuoi problemi è: X48!!!!... hai i reumatismi??... prova X48!!! Stai talmente tanto davanti al PC che ti si incartapecoriscono le palpebre? Il rimedio è X48!!!.. vuoi perdere peso?... usa X48!!!... :D Mi sa che se devo aspettare ancora per prenderemi una mamma X48 finisco pre prendere una X38!.. sai le risate!... Non la trovo, dove posso comprarla?... intendo subito!! :help:
Mi piacerebbe vederla nuda :>
Feticismo Geek :oink:
:sbonk:
Mister Tarpone
06-02-2008, 17:44
V-Mod 3870x2
http://en.expreview.com/?p=246
V-Mod 3870x2
http://en.expreview.com/?p=246
A cosa servono modifiche del genere? Tanto per curiosità, sono troppo inesperto per tentare una cosa del genere :°
Mister Tarpone
06-02-2008, 17:50
A cosa servono modifiche del genere? Tanto per curiosità, sono troppo inesperto per tentare una cosa del genere :°
bohhh...
...ma preferirei una bella modifica ai driver... :p
appleroof
06-02-2008, 17:51
Ma la risposta hai tuoi problemi è: X48!!!!... hai i reumatismi??... prova X48!!! Stai talmente tanto davanti al PC che ti si incartapecoriscono le palpebre? Il rimedio è X48!!!.. vuoi perdere peso?... usa X48!!!... :D Mi sa che se devo aspettare ancora per prenderemi una mamma X48 finisco pre prendere una X38!.. sai le risate!... Non la trovo, dove posso comprarla?... intendo subito!! :help:
:asd:
appleroof
06-02-2008, 17:53
le vmod servono perlopiù (se non esclusivamente :D ) ad alzare il voltaggio di core e ram per permettere overclock spinti, così come si fà per le cpu e ram di sistema..
ho avuto modo di vedere una X2 in mano mia.. il discorso dissipatore non fissato bene mi sa che si vede anche al volo.. nel senso che la plastica rossa del dissipatore è trasparente e a vederla quella scheda sembrava tutto ok.. o è una cosa che si vede solo se si smonta e all'apparenza sembra tutto ok?
bohhh...
...ma preferirei una bella modifica ai driver... :p
:p
Kharonte85
06-02-2008, 18:43
Ti avevo gia' risposto io su questo discorso...
l'unico modo per avere oggi un x48 è prendere un x38 e tenerlo aggiornato :asd:
Altrimenti aspetti http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/intel-x48-express-al-debutto-a-marzo_24130.html
NickOdemuS
06-02-2008, 19:30
Ti avevo gia' risposto io su questo discorso...
l'unico modo per avere oggi un x48 è prendere un x38 e tenerlo aggiornato :asd:
Altrimenti aspetti http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/intel-x48-express-al-debutto-a-marzo_24130.html
Aspettare!.. devo aspettare ancora maledizione!... ma che aspettano a cagare sti X48, non lamentano nessun difetto descritto da nessuna parte!!... tutte le case sono già pronte qual'è il ca**o di problema cosa aspettano??... sembra che me lo fanno a posta!!.. CA**O!.. :mad:
ed ecco che nickOdemus tornò con una p965 :asd:
NickOdemuS
06-02-2008, 19:36
Non arrabbiarti dai altrimenti fai la mia fine...che la troppa fretta mi fa sempre fare cattivi acquisti! Non appena esce te la prendi con calma! ;)
Hai ragione, grazie del consiglio!... ma sai cos'è?... sai da qunat'è che aspetto di cambiare PC?... un anno e mezzo!... avete presente quant'è un anno e mezzo di attesa?... :cry: non ce la faccio più! la mia scheda attuale è una 9800XT!!! mitica per carità!.. di qunado come ATI non c'era niente però... cazzarola... :cry:
Iantikas
06-02-2008, 19:51
se stai aspettando x farti il pc e al momento stai senza ti consiglio di nn aspettare un min d + e propendere verso un x38...
...x l'X48 realisticamente (senza contare altri possibili ulteriori ritardi) lo potrai avere a casa nn prima d "fine marzo - inzio aprile"...a quel punto spendi sensibilmente + d 300€ d mobo (xkè quelli saranno i prezzi x gli x48) quando a distanza d 5/6 mesi si cambierà tutto con l'arrivo d nehalem...
...inoltre con l'X48 esce anke la piattaforma skulltrail...spendere x spendere (senza avere quasi nullla in cambio, sopratutto nel caso d un utente comune ke vuol mettere su n pc x daily use ad aria) vai x quest'altra ke almeno qualcosa realmente in + te lo da e c puoi pure fare CF, triple/quad CF, SLI e quad SLI (dato ke pare siano funzionalità molto importanti x te)...
...inoltre nn x forza c devi mettere 1500€ (ciascuna) d cpu ma puoi propendere verso due Xeon quad-core (i nuovi a 45nm usciranno ank'essi in quel periodo) da overclokkare (dato ke il socket e lga771 ma i fori x l'aggancio del dissi son come quelli del socket 775 quindi potrai usare qualunque dissi attualmente in comercio)...
...tenendo presente ke anke in questo caso aquisti una piattaforma "nata morta" senza + possibilità d upgrade in futuro (nehalem in arrivo x fine anno vorrà nuove mobo e nn son + previsti aggionamenti x la serie core2)...
...con questo scenario prossimo venturo, siccome cmq il pc se uno lo deve fare lo deve fare, la cosa + logica da fare è farlo il prima possibile e iniziarlo ad usare e godere sin da subito....x cuip prendersi un p35 o x38 ora è sicuramente la scelta migliore sia xkè li puoi avere subito sia xkè spendi un botto meno ma, x un utilizzo comune, ottieni quasi gli stessi risultati...ciao
Sinceramente Nehalem non lo vedo così dietro l'angolo...
Bhairava
06-02-2008, 20:05
ed ecco che nickOdemus tornò con una p965 :asd:
Il P965 è ancora attuale.....Io con la mia P5B deluxe sto da dio...Si forse non ci posso fare un CF (ma non è neanche sicuro che uno slot 4x non vada bene come uno a 16x), ma c'è sempre la 3870x2!
NickOdemuS
06-02-2008, 20:11
se stai aspettando x farti il pc e al momento stai senza ti consiglio di nn aspettare un min d + e propendere verso un x38...
...x l'X48 realisticamente (senza contare altri possibili ulteriori ritardi) lo potrai avere a casa nn prima d "fine marzo - inzio aprile"...a quel punto spendi sensibilmente + d 300€ d mobo (xkè quelli saranno i prezzi x gli x48) quando a distanza d 5/6 mesi si cambierà tutto con l'arrivo d nehalem...
...inoltre con l'X48 esce anke la piattaforma skulltrail...spendere x spendere (senza avere quasi nullla in cambio, sopratutto nel caso d un utente comune ke vuol mettere su n pc x daily use ad aria) vai x quest'altra ke almeno qualcosa realmente in + te lo da e c puoi pure fare CF, triple/quad CF, SLI e quad SLI (dato ke pare siano funzionalità molto importanti x te)...
...inoltre nn x forza c devi mettere 1500€ (ciascuna) d cpu ma puoi propendere verso due Xeon quad-core (i nuovi a 45nm usciranno ank'essi in quel periodo) da overclokkare (dato ke il socket e lga771 ma i fori x l'aggancio del dissi son come quelli del socket 775 quindi potrai usare qualunque dissi attualmente in comercio)...
...tenendo presente ke anke in questo caso aquisti una piattaforma "nata morta" senza + possibilità d upgrade in futuro (nehalem in arrivo x fine anno vorrà nuove mobo e nn son + previsti aggionamenti x la serie core2)...
...con questo scenario prossimo venturo, siccome cmq il pc se uno lo deve fare lo deve fare, la cosa + logica da fare è farlo il prima possibile e iniziarlo ad usare e godere sin da subito....x cuip prendersi un p35 o x38 ora è sicuramente la scelta migliore sia xkè li puoi avere subito sia xkè spendi un botto meno ma, x un utilizzo comune, ottieni quasi gli stessi risultati...ciao
No preocupe!... Ho abbastanza esperienza da farmi un PC stabile, che gri bene e che non sia nato morto solo perchè non upgradabile!... ma che durerà!! ;)
NickOdemuS
06-02-2008, 20:11
Sinceramente Nehalem non lo vedo così dietro l'angolo...
Straquoto!
Il P965 è ancora attuale.....Io con la mia P5B deluxe sto da dio...Si forse non ci posso fare un CF (ma non è neanche sicuro che uno slot 4x non vada bene come uno a 16x), ma c'è sempre la 3870x2!
ma si lo so che con la p5b deluxe non hai problemi, ma cmq come chipset attuale non lo è, però si sta rilevando molto longevo :)
Bhairava
06-02-2008, 20:36
ma si lo so che con la p5b deluxe non hai problemi, ma cmq come chipset attuale non lo è, però si sta rilevando molto longevo :)
Non è attuale? Allora come faccio io a fare tutto quello che fa uno che ha una x38? Gioco a Crysis, Ut3, posso utilizzare programmi di editing grafico avanzato, posso montare le ram più performanti (le dd3 no, ma i prezzi saranno altissimi ancora per un pò), posso montare le migliori schede grafiche, e persino i penryn.. Non posso fare un CFx, ma quanti lo fanno?
Dai, non facciamo sempre la corsa all'ultimo gioiello della tecnologia...le case produttrici ci speculano una cifra!
Iantikas
06-02-2008, 21:16
Non è attuale? Allora come faccio io a fare tutto quello che fa uno che ha una x38? Gioco a Crysis, Ut3, posso utilizzare programmi di editing grafico avanzato, posso montare le ram più performanti (le dd3 no, ma i prezzi saranno altissimi ancora per un pò), posso montare le migliori schede grafiche, e persino i penryn.. Non posso fare un CFx, ma quanti lo fanno?
Dai, non facciamo sempre la corsa all'ultimo gioiello della tecnologia...le case produttrici ci speculano una cifra!
infatti il mio precedente post stava dire d prendere un p35 (se nn deve fare CF) o n X38 (in caso d CF) ora, dato ke col X48, con un utilizzo normale ad aria, guadagnerà in maniera irrisoria spendendo d + e rimanendo x + di un altro mese senza pc...
...e ke cmq essendo nehalem la prox cpu ke arriverà (a prescindere da quando arriverà cmq la prox è lei...nn c sono altre versioni d core 2 in arrivo dopo i penryn) o ti prendi una delle mobo attualmente in commercio o aspetti le prox in arrivo a fine marzo sempre tutte quante dovranno essere cambiate se in futuro si vorrà uppare il sistema (ma nel secondo caso il sistema da uppare l'hai usato quasi due mesi in eno e x tale tempo sei rimasto senza pc)...
...poi vabbeh ognuno aquista ciò ke vuole e fa ciò ke ritiene + giusto x soddisfare le proprie esigenze...io preferisco avere un pc ora ke stare senza x altri quasi due mesi x poi oltre tutto spendere d + senza avere nessun miglioramento tangibile...ciao
raffaele1978
06-02-2008, 21:30
Quoto!
Io mi trovo alla grande con la mia bella DFI Infinity P965-S Dark:D
appleroof
06-02-2008, 21:40
infatti il mio precedente post stava dire d prendere un p35 (se nn deve fare CF) o n X38 (in caso d CF) ora, dato ke col X48, con un utilizzo normale ad aria, guadagnerà in maniera irrisoria spendendo d + e rimanendo x + di un altro mese senza pc...
...e ke cmq essendo nehalem la prox cpu ke arriverà (a prescindere da quando arriverà cmq la prox è lei...nn c sono altre versioni d core 2 in arrivo dopo i penryn) o ti prendi una delle mobo attualmente in commercio o aspetti le prox in arrivo a fine marzo sempre tutte quante dovranno essere cambiate se in futuro si vorrà uppare il sistema (ma nel secondo caso il sistema da uppare l'hai usato quasi due mesi in eno e x tale tempo sei rimasto senza pc)...
...poi vabbeh ognuno aquista ciò ke vuole e fa ciò ke ritiene + giusto x soddisfare le proprie esigenze...io preferisco avere un pc ora ke stare senza x altri quasi due mesi x poi oltre tutto spendere d + senza avere nessun miglioramento tangibile...ciao
quoto tutto il senso del tuo discorso, in generale, ma anche se penrynn è l'ultimo core2, non credo che un quad penrynn (con i margini di oc che ha, tra l'altro) non sia una cpu longeva, secondo me andrà bene minimo per due anni pieni a partire da ora (se pensi che gli athlon x2 si difendono abbastanza tuttora....), insomma non credo che l'uscita di nehalem (e diffusione ddr3) renda un sistema penrynn obsoleto prima di nascere o inadeguato per gli anni a venire...
senti, non è il caso di andare OT per una simile sciocchezza. Tra l'altro avevo fatto una battuta, nessuno ha voluto attaccare il TUO chipset :)
Per me attuale è una cosa che cmq è uscita da poco. Forse dovevo dire recente, in quel caso mi scuso se son stato poco preciso. Intendevo proprio dire che è uscito già da un po', nessuno ne ha criticato le prestazioni. Ed è meglio leggere attentamente la prossima volta, che la mia, ripeto, era solo una battuta rivolta al ragazzo di prima, ma qui ogni cosa viene presa come un pretesto per discutere e per difendere il proprio hardware :)
Faustinho DaSilva
06-02-2008, 22:30
quoto tutto il senso del tuo discorso, in generale, ma anche se penrynn è l'ultimo core2, non credo che un quad penrynn (con i margini di oc che ha, tra l'altro) non sia una cpu longeva, secondo me andrà bene minimo per due anni pieni a partire da ora (se pensi che gli athlon x2 si difendono abbastanza tuttora....), insomma non credo che l'uscita di nehalem (e diffusione ddr3) renda un sistema penrynn obsoleto prima di nascere o inadeguato per gli anni a venire...
quoto dopotutto perynn è stato presentato a novembre 3 mesi fa:eek: e non sono usciti nemmeno tutti i processori in calendario cmq gli investimenti in IT in generale difficilmente pagano:D tutto cambia in fretta vedi chipset p35 morto dopo 2 mesi uscito a fine agosto e sostituito a novembre:D
Bhairava
06-02-2008, 23:42
senti, non è il caso di andare OT per una simile sciocchezza. Tra l'altro avevo fatto una battuta, nessuno ha voluto attaccare il TUO chipset :)
Per me attuale è una cosa che cmq è uscita da poco. Forse dovevo dire recente, in quel caso mi scuso se son stato poco preciso. Intendevo proprio dire che è uscito già da un po', nessuno ne ha criticato le prestazioni. Ed è meglio leggere attentamente la prossima volta, che la mia, ripeto, era solo una battuta rivolta al ragazzo di prima, ma qui ogni cosa viene presa come un pretesto per discutere e per difendere il proprio hardware :)
Ma dai, non me la sono presa! Lo so che la tua non era una critica ma sono una battuta, la mia non voleva essere una polemica, era solo pour parler! E poi hai fatto una battuta sul mio chipset, mica su mia madre.....:asd:
:mano: :mano:
da possessore di 8800gt non nascondo che sono ALTAMENTE tentato da questa scheda, però forse mi conviene aspettare un'altra vera nuova generazione..
strano che ati faccia un passo indietro tornando alle gddr3.... peccato per il bus 256bit(che poi è per 2 ma non credo siano condivisi) e non 512 di partenza...
cmq l'idea di mettere due gpu sullo stesso pcb è ottima, e non come la 9800gx2 ke lo mette su due pcb :(
aspetterò con ansia anche le future multicore di ati :)
mha.. non condivido...
concordo appieno che x chi vuole uno sli o cf e' la soluzione migliore MA...
400€ x una vga cosi'....
se fosse stata dispnibile a fine novembre.. forse l'avrei presa anche io che son sempre stato con ati...
diciamocelo: ha le stesse prestazioni di uno sli gt... forse un pelino in piu' ( concediamoglielo che siamo sul loro 3d ;))
MA.... rivendi la tua a quanto? 160-170? ce ne ributti 400 x una scheda uguale?
se invece spendi quelle 170€ x una seconda gt... hai le stesse prestazioni.. e hai risparmiato un bel botto di soldi....
chiaro che 2 gpu su un pcb e' OTTIMISSIMO = minor calore nel case e sopratutto DISSIPATORE DEGNO ( non come i nostri che son ri-di-co-li!)
medita e aspetta la new generations... anche xche' ora devono uscire le HIGHEND.. e cio' comportera' una diminuzione del prezzo della fascia media ( spero..)
Sono sempre più convinto che venga sfruttata solo una gpu.... inanzi tutto nel Catalyst control center nelle proprietà mi dice solo 512mb gddr3, non c'è poi un pannelo specifico per core ma il solito tuttuno.... in full load segna 74° e la ventola non si degna minimamente di aumentare giri (Mai avuto un'ati così silenziosa parlando di modelli ad aria standard senza dissipazioni particolari).... ma la cosa che stupisce ancora di più è il consumo... tempo fa con la 2900xt misurai a pieno carico il consumo di pc + monitor segnando un picco di 314W... avendo un gruppo di continuità da 300w ovvio che quando mi saltava la corrente non durava più di 5 secondi. Ieri cosa incredibile... mi salta la corrente mentre gioco a crysis e il pc va ancora, non rallenta nemmeno le prestazioni, faccio addirittura in tempo ad andare in strada a riativare il contatore! Ora non ho più la presa per misurare ma se riesco vi darò anche il valore preciso! Però due gpu R670XT che consumano molto meno di una R600! Da non credere! Ogni giorno è una sorpresa sia in positivo che in negativo!
Ci vorrebbe anche un SW che monitorasse il corretto funzionamento di entrambe le gpu!
In linea di massima chi ha una 3870/88GT fa bene a tenersela ed aspettare la next-gen, ma il tuo consiglio non è applicabile, perché la seconda GT la terrebbe nella scatola, lo SLi non funziona sul P35 che lui possiede, il CF sì, la 3870 X2 pure ;)
ovvio.. e l'avevi gia detto .... MA... a cambiar mobo... si spende molto meno che a cambiare vga....
in gener le mobo mantengono sia il processore.. che il prezzo!!!
Sono sempre più convinto che venga sfruttata solo una gpu.... inanzi tutto nel Catalyst control center nelle proprietà mi dice solo 512mb gddr3, non c'è poi un pannelo specifico per core ma il solito tuttuno.... in full load segna 74° e la ventola non si degna minimamente di aumentare giri (Mai avuto un'ati così silenziosa parlando di modelli ad aria standard senza dissipazioni particolari).... ma la cosa che stupisce ancora di più è il consumo... tempo fa con la 2900xt misurai a pieno carico il consumo di pc + monitor segnando un picco di 314W... avendo un gruppo di continuità da 300w ovvio che quando mi saltava la corrente non durava più di 5 secondi. Ieri cosa incredibile... mi salta la corrente mentre gioco a crysis e il pc va ancora, non rallenta nemmeno le prestazioni, faccio addirittura in tempo ad andare in strada a riativare il contatore! Ora non ho più la presa per misurare ma se riesco vi darò anche il valore preciso! Però due gpu R670XT che consumano molto meno di una R600! Da non credere! Ogni giorno è una sorpresa sia in positivo che in negativo!
Ci vorrebbe anche un SW che monitorasse il corretto funzionamento di entrambe le gpu!
??? hai un pc che consuma solo 314W? anzi meno!?! addirittura in full load??
mha... la vedo difficile... qualcosa non quadra...
Sono il primo a non crederci!!! Però ho utilizzato una presa che misura i watt stra testata e funzionante! Con 2900xt aveva un picco di 314W quindi è giusto che il gruppo di continuità non durava una mazza! Però ora dura sicuro almeno un paio di minuti con la 3870 x2 (E6600 + 2GB RAM + 2 raptor in raid 0 + lcd)... comunque al massimo per lunedì faccio tutti i test di nuovo con il misuratore e poi vi dico i risultati!
HackaB321
07-02-2008, 07:33
Sono sempre più convinto che venga sfruttata solo una gpu.... inanzi tutto nel Catalyst control center nelle proprietà mi dice solo 512mb gddr3
Fidati vengono sfruttate entrambe le gpu.E' normale che ti indichi 512Mb, perchè da un punto di vista funzionale questa scheda HA 512Mb di ram. Anche Gpu-z ne indica 512:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/3870x2.gif
in full load segna 74° e la ventola non si degna minimamente di aumentare giri (Mai avuto un'ati così silenziosa parlando di modelli ad aria standard senza dissipazioni particolari)
La 3870 single è la scheda più silenziosa che abbia mai avuto. La temperatura in full è in linea con quella di molte recensioni. Hwupgrade ne ha rilevati 83 ma in situazione di stress al limite. Tra l'altro se le ventole sono impostate a default come nella 3870, appena sarà possibile usare Rivatuner (non credo che ancora riconosca la scheda) alzando la rotazione la temperatura ti si abbasserà molto con poco impatto sulla rumorosità.
.... ma la cosa che stupisce ancora di più è il consumo... tempo fa con la 2900xt misurai a pieno carico il consumo di pc + monitor segnando un picco di 314W... avendo un gruppo di continuità da 300w ovvio che quando mi saltava la corrente non durava più di 5 secondi. Ieri cosa incredibile... mi salta la corrente mentre gioco a crysis e il pc va ancora, non rallenta nemmeno le prestazioni, faccio addirittura in tempo ad andare in strada a riativare il contatore! Ora non ho più la presa per misurare ma se riesco vi darò anche il valore preciso! Però due gpu R670XT che consumano molto meno di una R600!
La 3870x2 consuma in situazioni idle o di light gaming meno di una 2900xt.
Si ma lui non parlava in situazioni di light gaming, o addirittura di idle, il ragazzo stava giocando a CRYSIS e gli è saltata la luce, senza far spegnere il PC con un UPS da 300w!!! :eek:
In effetti mi sento pure io di dire che c'è qualcosa che non quadra, non è possibile un consumo in stress inferiore ai 300w, questo no.
Poi mi sembra che ha detto che da poco più di 11k al 3dmark06, eh no, effettivamente qualcosa non quadra.
Io continuerei a controllare Giulio, ma mi raccomando, cambia assolutamente UPS. ;)
Iantikas
07-02-2008, 09:46
Minimo 140€ per una mobo SLi.
Minimo 220€ per una seconda 8800GT.
Totale spesa: 360€
Minimo 150€ per la 8800GT rivenduta.
Minimo 400€ per la nuova 3870 X2.
Totale spesa: 250€
I prezzi sono i primi con disponibilità dal trovaprezzi. E parlano chiarissimo: prendere una 3870 X2 gli costerebbe meno di una seconda GT.
ogni volta ke leggo questo tipo d ragionamenti nn capisco xkè c trovo sempre l'intoppo x farli risultare + a favore d quanto nn lo siano realmente verso ciò ke si vuole sostenere :O :D ...
...se comprando la HD3870X2 può vendere la 8800GT e quei soldi li conti...
...xkè comprando l'altra mobo nn conti i soldi ke guadagna vendendo l'attuale?...
...la differenza d prezzo sarebbe molto piccola in fin dei conti e dalle rece uscite finora uno SLI d 8800GT è superiore ad una HD3870X2...
...ciao
p.s.: imho cmq si dovrebbe tenere la 8800GT ke già ha e aspettare direttamente la prox genrazione...
HackaB321
07-02-2008, 10:20
Si ma lui non parlava in situazioni di light gaming, o addirittura di idle, il ragazzo stava giocando a CRYSIS e gli è saltata la luce, senza far spegnere il PC con un UPS da 300w!!! :eek:
In effetti mi sento pure io di dire che c'è qualcosa che non quadra, non è possibile un consumo in stress inferiore ai 300w, questo no.
Poi mi sembra che ha detto che da poco più di 11k al 3dmark06, eh no, effettivamente qualcosa non quadra.
Io continuerei a controllare Giulio, ma mi raccomando, cambia assolutamente UPS. ;)
Ma anche a me sembra strano, io facevo solo un confronto con i consumi della 2900. Ma anche il monitor è attaccato al gruppo di continuità? Non è che appena saltata la corrente è uscito da Crysis e tornato sul desktop?
Faustinho DaSilva
07-02-2008, 10:35
Parto dal fondo:
Quindi, ricapitolando secondo il vostro illuminato parere conviene di più spendere 50€ in più nell'upgrade e cambiare mobo, aggiungere una scheda video, aumentare i consumi, aumentare il rumore per avere un pareggio con una soluzione che permette più comodamente di togliere la vecchia scheda video, inserire la nuova, risparmiare 50€, rumore e consumi.
la seconda:D
Si, l'lcd è collegato all'ups ma mi pare che consumo tipo 19w... comunque domani mi portano il tutto per i test dei consumi!
Per il 3dmark06, mi sembra davvero poco 11402.... rispetto ai 9800 fatti con la 2900xt! Ho visto risultati svariati sul web ma il mio sembra il più basso!
A livello hardware penso che se ci fosse qualcosa di bacato sulla 3870 x2 me ne accorgerei.. è per questo che insisto sui driver!
Però non so proprio cosa pensare!
L'utilizzo dell'ups è solo per filtrare il segnale in modo da non distruggere nulla (In passato mi è capitato di bruciare due raptor nel giro di pochi giorni, uno per sbalzi di corrente e l'altro dopo che mi è saltato il contatore)
Infatti anche se non mi è MAI durato per più di 2 secondi non ho più distrutto nulla! Ieri però la sorpresa... il bello è che la seconda volta che mi è saltata la corrente in teoria l'ups doveva essere già scarico ed invece ho fatto in tempo ancora a riattivare il contatore! BOH
goldorak
07-02-2008, 10:41
ovvio.. e l'avevi gia detto .... MA... a cambiar mobo... si spende molto meno che a cambiare vga....
in gener le mobo mantengono sia il processore.. che il prezzo!!!
E uno per aggiornare la scheda grafica cambia mobo ? Ma dove ?
Suvvia un po' di serieta'. :p
Solo una nicchia avventurosa possiede chipset Nvidia, la stragrande maggioranza del mercato va avanti con schede madri compatibili solo col Crossfire. In questo la Ati e' stata molto piu' lungimirante della Nvidia, e guarda che anche lei frabbrica chipset.
Foglia Morta
07-02-2008, 10:43
E uno per aggiornare la scheda grafica cambia mobo ? Ma dove ?
Suvvia un po' di serieta'. :p
Solo una nicchia avventurosa possiede chipset Nvidia, la stragrande maggioranza del mercato va avanti con schede madri compatibili solo col Crossfire. In questo la Ati e' stata molto piu' lungimirante della Nvidia, e guarda che anche lei frabbrica chipset.
bisogna vedere la quota di mercato che nVidia vuole/riesce a strappare ad Intel con i suoi chipset...
HackaB321
07-02-2008, 10:45
Si, l'lcd è collegato all'ups ma mi pare che consumo tipo 19w... comunque domani mi portano il tutto per i test dei consumi!
Per il 3dmark06, mi sembra davvero poco 11402.... rispetto ai 9800 fatti con la 2900xt! Ho visto risultati svariati sul web ma il mio sembra il più basso!
A livello hardware penso che se ci fosse qualcosa di bacato sulla 3870 x2 me ne accorgerei.. è per questo che insisto sui driver!
Però non so proprio cosa pensare!
L'utilizzo dell'ups è solo per filtrare il segnale in modo da non distruggere nulla (In passato mi è capitato di bruciare due raptor nel giro di pochi giorni, uno per sbalzi di corrente e l'altro dopo che mi è saltato il contatore)
Infatti anche se non mi è MAI durato per più di 2 secondi non ho più distrutto nulla! Ieri però la sorpresa... il bello è che la seconda volta che mi è saltata la corrente in teoria l'ups doveva essere già scarico ed invece ho fatto in tempo ancora a riattivare il contatore! BOH
Ma hai installato questi driver?
http://phyxion.net/cat_view/2-drivers/3-ati.html
Si si, ho proprio gli 8.45a, se non con gli 8.1 non mi andava una mazza!
HackaB321
07-02-2008, 10:50
Si si, ho proprio gli 8.45a, se non con gli 8.1 non mi andava una mazza!
Prova a reinstallarli dando prima una pulita con driver sweeper. Che configurazione hai? Xp o Vista?
goldorak
07-02-2008, 10:50
bisogna vedere la quota di mercato che nVidia vuole/riesce a strappare ad Intel con i suoi chipset...
Beh con tutto il rispetto per la Nvidia, i suoi chipset sono come dire molto lontani dietri agli Intel sia come prestazioni/stabilita'/consumo/longevita' e supporto.
Non ce' niente di male in questo, ma io se prendo un processore Intel col cavolo che compro una scheda madre con chipset Nvidia. :p
Di fatto lo sli viene usato da una eseguia minoranza di smanettoni, ma il resto del mercato va avanti a singola scheda e questi quando vogliono aggiornare il reparto video con una soluzione multigpu hanno un'unica scelta il crossfire.
Nel mio caso quando feci il computer presi un 975x con una scheda video Nvidia.
Se adesso volessi una soluzione multigpu dovrei per forza andare con il crossfire.
Solo per questo la Nvidia ha perso un potenziale cliente.
Faustinho DaSilva
07-02-2008, 10:52
:asd: però bisogna anche dire che nvidia si sta adoperando per rendere compatibili i chipset intel per lo sli
HackaB321
07-02-2008, 10:57
Beh con tutto il rispetto per la Nvidia, i suoi chipset sono come dire molto lontani dietri agli Intel sia come prestazioni/stabilita'/consumo/longevita' e supporto.
Non ce' niente di male in questo, ma io se prendo un processore Intel col cavolo che compro una scheda madre con chipset Nvidia. :p
Di fatto lo sli viene usato da una eseguia minoranza di smanettoni, ma il resto del mercato va avanti a singola scheda e questi quando vogliono aggiornare il reparto video con una soluzione multigpu hanno un'unica scelta il crossfire.
Chipset Intel che supportano lo SLI non esistono per volontà di Nvidia e non di Intel. I chipset Intel sono superiori in tutto tranne in 2 cose: una maggiore tollerabilità all'oc e il supporto allo SLI. Se togli anche una di queste cose, come dici tu, chi comprerà chipset nvidia? Lo sli è l'unico modo che nvidia ha per rimanere nel mercato chipset. con l'esclusiva dello sli vende meno Gpu (tanto quelle ne vende tante comunque) ma più chipset.
Faustinho DaSilva
07-02-2008, 10:58
sinceramente imho ne ati ne nvidia hanno brillato per la produzione chipset... intel su questo ha sempre prevalso, alla proposta di ati di rendere compatibile il cf sui propri chipset si sono leccati i baffi ed hanno accettato... nv è rimasta a specchiarsi e non ha avuto una risposta efficace... tutto detto che anche la piattaforma skull supporta anche cf (prima sembrava dagli annunci solo nvidia), non puoi fare pubblicità solo ad una piattaforma extreme performance... e lasciare tutto il resto ad ati... cioè la maggior parte del mercato
goldorak
07-02-2008, 11:00
:asd: però bisogna anche dire che nvidia si sta adoperando per rendere compatibili i chipset intel per lo sli
Se fai riferimento alla soluzione Skulltrail e' piu' una presa per il :ciapet: che una soluzione viabile per il mercato degli smanettoni. Ed inoltre non e' una soluzione nativa sli perche' fa uso di un bridge sulla scheda madre che non e' neanche pci-ex 2.0 compliant. :asd: Insomma stiamo parlando di una scheda madre server che usa memorie server di tipo fully buffered.
goldorak
07-02-2008, 11:03
Chipset Intel che supportano lo SLI non esistono per volontà di Nvidia e non di Intel. I chipset Intel sono superiori in tutto tranne in 2 cose: una maggiore tollerabilità all'oc e il supporto allo SLI. Se togli anche una di queste cose, come dici tu, chi comprerà chipset nvidia? Lo sli è l'unico modo che nvidia ha per rimanere nel mercato chipset. con l'esclusiva dello sli vende meno Gpu (tanto quelle ne vende tante comunque) ma più chipset.
Lo so ed infatti la colpa e' della Nvidia mica ho detto il contrario.
E la scusa che la Nvidia deve vendere i suoi chipset non sta in piedi visto che la Ati ha reso la sua tecnologia crossfire compatibile coi chipset Intel pur vendendo essa stessa chipset che sono in concorrenza con gli Intel.
Ecco perche' parlavo di un atteggiamento piu' lungimirante da parte di Ati che non Nvidia.
Insomma tagliarsi fuori dal 60-70% del mercato che usa chipset Intel non e' una buona decisione commerciale secondo me.
Edit : per quanti riguarda l'overclocking, e' limitato su schede madri Intel con chipset Intel ma su schede madri Asus, Dfi, Gigabyte vedi come volano in overlock pur usando i chipset Intel. Quindi anche qui l'overlock estremo non e' appanaggio esclusivo di Nvidia.
Faustinho DaSilva
07-02-2008, 11:11
Edit : per quanti riguarda l'overclocking, e' limitato su schede madri Intel con chipset Intel ma su schede madri Asus, Dfi, Gigabyte vedi come volano in overlock pur usando i chipset Intel. Quindi anche qui l'overlock estremo non e' appanaggio esclusivo di Nvidia.
:asd:
Fidati vengono sfruttate entrambe le gpu.E' normale che ti indichi 512Mb, perchè da un punto di vista funzionale questa scheda HA 512Mb di ram. Anche Gpu-z ne indica 512:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/3870x2.gif
pensavo che la voce CF in basso dovesse essere enable :confused:
HackaB321 ho aggiunto la configurazione hw/sw nella firma!
Faustinho DaSilva
07-02-2008, 11:14
no non hai nessun altra gpu collegata in cf col bridge:D
goldorak
07-02-2008, 11:15
Ma i valori di pixel fillrate e texture fillrate della Hd 3870x2 non sono come dire un po' bassi ? :stordita: O vanno moltiplicati per 2 ?
no non hai nessun altra gpu collegata in cf col bridge:D
pensavo leggesse il "CF Interno"
Faustinho DaSilva
07-02-2008, 11:16
Ma i valori di pixel fillrate e texture fillrate non sono come dire un po' bassi ? :stordita: O vanno moltiplicati per 2 ?
x2 vanno motiplicati:D
goldorak
07-02-2008, 11:20
Ok, quindi i valori originali 4.8Gpixel e 4.8Gtexel sono il pixel fillrate e texture fillrate di un singolo Rv670 giusto ?
Non pensavo che fossero cosi' "limitati" a livello di singolo chip.
La mia vecchia 7900gs xxx ha dei valori che sono quasi il doppio pur essendo un singolo chip.
Anche il chip della 1950pro e' quasi agli stessi livelli della 3870x2 per quanto riguarda il pixel e texture fillrate.
Faustinho DaSilva
07-02-2008, 11:22
Ok, quindi i valori originali 4.8Gpixel e 4.8Gtexel sono il pixel fillrate e texture fillrate di un singolo Rv670 giusto ?
Non pensavo che fossero cosi' "limitati" a livello di singolo chip.
La mia vecchia 7900gs xxx ha dei valori che sono quasi il doppio pur essendo un singolo chip.
Anche il chip della 1950pro e' quasi agli stessi livelli della 3870x2 per quanto riguarda il pixel e texture fillrate.
si ma la banda passante è maggiore
scipionix75
07-02-2008, 11:24
si ma in ogni caso sono pochini :eek:
la mia gtx ha un pixel fillrate di 15.1g/pix
ed un texture filerate di 42.2 g/text
:stordita: :stordita:
goldorak
07-02-2008, 11:25
si ma la banda passante è maggiore
Giusto, mi sono dimenticato che anche questo valore va moltiplicato per 2 quindi sono piu' di 100GB/s complessivi. Beh un passo avanti deciso rispetto ai 70GB/s della 3870 e 50GB/s della 1950pro/7900gs xxx.
goldorak
07-02-2008, 11:27
In assoluto si, ma dimmi come va la gtx in Crysis ? :fagiano:
Va piu' o meno come una 3870 no ?
scipionix75
07-02-2008, 11:30
In assoluto si, ma dimmi come va la gtx in Crysis ? :fagiano:
Va piu' o meno come una 3870 no ?
nn so come va una 3870 :D
ma con la mia sotto xp faccio in media 40fps con tutto al max a 1680x 1050
spero sia bueno?:D
ciao a tutti. ho comprato proprio questo pomeriggio la famosa scheda piu veloce in circolazione.. volevo solo assicurarvi che,almeno per me, non ci sono stati problemi al dissipatore, nonostante la scheda in oggetto è una shappire, primissima serie.
quello che dispiace sono i driver non ancora maturi (esempio... dirt demo non va..) spero si risolvano nel giro di pochi giorni...
cmq non posso che essere contento della scheda.. non lo so.. meglio di quella! :stordita:
nota negativa .. il secondo core ragazzi quoce, il primo è freschissimo.. ma il secondo fa scottare tantissimo la plastica...
nonostante questo, fatto vari test (giochi, 3dmark...) e la ventola nn ha mai girato al massimo, simbolo che 1. il dissipatore è montato bene, 2 che quelle temperature per Ati non sono preoccupanti..
vi faccio sapere novità, se volete chiedete!.
PS: vi piace il pc in firma? :D :sofico: :read:
Quanto l'hai pagata?
Qualche punteggio ai benchmark o con i giochi come va?:p :p e per ultimo che alimentatore hai?
HackaB321
07-02-2008, 11:32
Lo so ed infatti la colpa e' della Nvidia mica ho detto il contrario.
E la scusa che la Nvidia deve vendere i suoi chipset non sta in piedi visto che la Ati ha reso la sua tecnologia crossfire compatibile coi chipset Intel pur vendendo essa stessa chipset che sono in concorrenza con gli Intel.
Ecco perche' parlavo di un atteggiamento piu' lungimirante da parte di Ati che non Nvidia.
Insomma tagliarsi fuori dal 60-70% del mercato che usa chipset Intel non e' una buona decisione commerciale secondo me.
AMD produce processori e quindi non ha problemi a vendere propri chipset. Il supporto crossfire ai chipset Intel è invece servito a vendere più gpu Ati nel momento peggiore dell'ex azienda canadese.
Nvidia non produce processori e per attrarre utenti verso i propri chipset ha bisogno del valore aggiunto dello SLi. Il rischio è calcolato e avviene in un momento in cui può permetterselo perchè tanto di gpu in questo momento ne sta vendendo moltissime ugualmente.
Se in futuro il suo vantaggio prestazionale sulle gpu dovesse venire meno (come molto spesso è stato in passato) vedrai come si muoverà a rilasciare lo sli per qualsiasi piattaforma esistente
HackaB321
07-02-2008, 11:36
HackaB321 ho aggiunto la configurazione hw/sw nella firma!
scheda madre e alimentatore non sono un problema. A questo punto prova a reinstallare i driver con lo sweeper e se la situazione non cambia prova con un formattone. Secondo me non è un problema hardware
proverò ancora a fare pulizia (Di solito tolgo tutte le voci del registro a mano ma ho notato che nella dir di windows c'è tanta di quella fogna che è impossibile)
In ogni caso il formattone ci starebbe dentro (Mai formattato dall'uscita di Vista)... sto solo aspettando l'uscita del SP1 e poi procedo!
Iantikas
07-02-2008, 13:05
Quindi, ricapitolando secondo il vostro illuminato parere conviene di più spendere 50€ in più nell'upgrade e cambiare mobo, aggiungere una scheda video, aumentare i consumi, aumentare il rumore per avere un pareggio con una soluzione che permette più comodamente di togliere la vecchia scheda video, inserire la nuova, risparmiare 50€, rumore e consumi.
il mio (nn son ancora riuscito a clonarmi :D ) illuminato parere è questo
p.s.: imho cmq si dovrebbe tenere la 8800GT ke già ha e aspettare direttamente la prox genrazione...
e mi sembra sia anke il tuo dato ke l'hai quotato dicendo
sono daccordo...
(e se c'è una cosa ke nn sopporto è quando mi si attribuiscono ragionamenti ke nn ho mai fatto, come x es hai brillantemente cercato d fare ora tu)
...x il resto t'ho fatto solo notare ke nel fare il tuo ragionamento avevi toppato...
...ciao
p.s.: Io ho visto 12 recensioni, quelle in prima pagina di questo thread. In queste 12 recensioni solo una (quella di FPSLABS) riporta il confronto di cui parli
tralasciando la veridictà ke può avere una rece d fpslabs (ke nn'è d certo uno tra i siti + rinomati su cui c si può affidare) x un confronto diretto puoi usare questa...
http://techreport.com/articles.x/13967/1
...ma numerosi siti pongono un confronto diretto tra HD3870X2 e 2xHD3870 in CF e gli stessi ssiti confrontano numerose volte 2xHD3870 in CF con 2x8800GT in SLI...siccome il divario è tangibile nn ti dovrebbe essre difficile arrivare ad una conclusione....
MonsterMash
07-02-2008, 14:02
Se è per questo io con la mia 3870 ho 13.2 per entrambi...
Io credo che gpuz sbagli, probabilmente calcola quei valori considerando la frequenza in 2d della gpu.
Basta utilizzare il cpuz 1.6 è tutto si risolve ;)
Come detto anche 3-4 pagine dietro rileva anche: voltaggi, temperature delle due gpu e del circuito di alimentazione e la % di rotazione della ventola.
bye
Ragazzi , le versioni a 2 connettori 6 pin hanno sempre il PCB più corto?
Basta utilizzare il cpuz 1.6 è tutto si risolve ;)
Come detto anche 3-4 pagine dietro rileva anche: voltaggi, temperature delle due gpu e del circuito di alimentazione e la % di rotazione della ventola.
bye
su sli nvidia mi da temperature piu' basse di 8° rispetto all'nvidia control pannel....
cmq e' uno strumento esenziale Gpuz..
mi ha fatto vedere che con RIVATUNER clokkavo solo 1a vga... anziche' 2!:muro:
su sli nvidia mi da temperature piu' basse di 8° rispetto all'nvidia control pannel....
Visto che qui si parla della HD3870x2, io intendevo che risolve i problemi di questa vga sulla lettura di frequenze e temperature ;)
E sono identiche alle stesse temp che rilevo con pcwizard....ma gpuz ha l aggiunta del monitoraggio dei circuiti di alimentazione e dei voltaggi sulle gpu.
bye
---------------
EDIT:
rinnovo la supplica qualcuno può fare una foto ad un cavetto dei un HX620W/520W corsair da 6+2 pin, in modo da poter modificare il mio, altrimenti niente pannello temperature e overclock del CCC...e vorrei provare a spingere la vga....anche se si prende poco, ma almeno la porto al max ocnsentito da questo bios, in attesa di nuovo.
Iantikas
07-02-2008, 14:50
la differenza sta ke riva legge la temp del diodo all'interno del core (x il quale i valori ke legge son i valori ke riva mostra) mentre gpu-z si rifà al sensore presente sul pcb della skeda ke fa una stima della temp della gpu in base ai valori ke rileva...
...il valore d riva è sicuramente + preciso...ciao
Iantikas
07-02-2008, 15:05
EDIT:
rinnovo la supplica qualcuno può fare una foto ad un cavetto dei un HX620W/520W corsair da 6+2 pin, in modo da poter modificare il mio, altrimenti niente pannello temperature e overclock del CCC...e vorrei provare a spingere la vga....anche se si prende poco, ma almeno la porto al max ocnsentito da questo bios, in attesa di nuovo.
http://techreport.com/articles.x/14064
guarda l'immagine in fondo a questa pagina...x avere un 8pin devi solo inserire un normale 6pin e con due fili d rame fare due ponticelli partendo da una delle 3 masse presenti nel 6pin e andando nei due connettori vuoti presenti sulla skeda...
...tieni cmq presente ke da questo c guadagni solo l'overdrive ma nn avrai nessun beneficio in oc rispetto ad una config 2x6pin...una volta ke prog come rivatuner supporteranno ottimamente la skeda usare l'8pin sarà del tutto inutile...
...quindi se il connettore c'è l'hai ok, male nn fa...ma se hai 2x6pin nn ti dannare la vita ke nn c perdi niente...d questo puoi starne + ke certo...il limite d 75W x ogni connettore 6pin è un limite solo sulla carta...da quel cavetto possono passare molti + A senza ke si rovini nulla (infatti in molte rece dove testano ali tramite load tester c fanno passare anke + d 15A da un singolo 6pin)...
...ciao
Visto che qui si parla della HD3870x2, io intendevo che risolve i problemi di questa vga sulla lettura di frequenze e temperature ;)
E sono identiche alle stesse temp che rilevo con pcwizard....ma gpuz ha l aggiunta del monitoraggio dei circuiti di alimentazione e dei voltaggi sulle gpu.
bye
---------------
EDIT:
edito il mess originale dato che ora mi son calmato...
x piacere non postare x prendere in giro.. so bene in quale 3d siamo. Ho solo riportato la mia esperienza dello sli...
e consigliavo che 2 programmi vedono meglio di 1....
la differenza sta ke riva legge la temp del diodo all'interno del core (x il quale i valori ke legge son i valori ke riva mostra) mentre gpu-z si rifà al sensore presente sul pcb della skeda ke fa una stima della temp della gpu in base ai valori ke rileva...
...il valore d riva è sicuramente + preciso...ciao
oh.. finalmente 1 messaggio costruttivo...
domanda: ma come mai hanno messo 2 sensori? che motivo hanno di servirsi di 2 ? in genere tirano all'osso.. e non mettono mai nulla di piu'...
beppe.romano
07-02-2008, 15:34
Wow!!! Ragazzi sono dei vostri, Presa ieri Finalmente !!! e' mostruosa; gia a sollevarla una volta aperta la confezione capisci subito che non si tratta della solita VGA; il suo peso (oltre un chilo di scheda) tra le mani e' qualcosa di unico che ti carica di adrenalina e di voglia di metterla in funzione al piu' presto...ma dovro' aspettare fino al weekend con la bava alla bocca, voglio avere tutto il giorno a disposizione per fare tutto con la dovuta calma ;) Non vedo l'ora di sabato x il collaudo, per ora rimango a mirarla per bene :eek:
edito il mess originale dato che ora mi son calmato...
x piacere non postare x prendere in giro.. so bene in quale 3d siamo. Ho solo riportato la mia esperienza dello sli...
e consigliavo che 2 programmi vedono meglio di 1....
Perchè t'eri innervosito per il mio messaggio?!? :confused:
Tu avevi quotato un mio messaggio dicendo che per le tue nvidia il programma non andava, io ti ho riquotato dicendo che la mia precedente affermazione era diretta semplicemente ai "pochi" proprietari della vga in questione. Non ho affatto scritto per prendere in giro qualcuno, la mia era un affermazione mirata a rimarcare il fatto che io possiedo una determinata vga, diversa dalle tue e davo conferma delle potenzialità dell ultimo gpuz sulla mia vga, non sapendo quali potessero essere i risvolti negativi sulla controparte nvidia e/o una vga diversa da quella della discussione :)
bye
@Iantikas: dei limiti del pannello overdrive per questa vga sono a conoscenza ;), alla fine si arriva sui 850-860 sulle gpu e 950 per le memorie...quindi nulla, era solo per vedere un pò come funzionava il pannello overdrive....visto che non ho una ati dall x1950xtx e mi guardavo bene di usa re il CCC (poi ho avuto due gts 320 e 512), spero anch'io che il rivatuner nelle prossime edizioni supporti questa vga, visto che il team di techpowerup ha lasciato indietro il lavoro all atitool 0.26 :(
Grazie per la dritta del cavo, quindi basta utilizzare una delle 3 masse oppure per ogni pin ne uso una ?!
Ragazzi , le versioni a 2 connettori 6 pin hanno sempre il PCB più corto?
la gecube e la powercolor entrambe con 2 connetori a 6 pin hanno il pcb più corto
http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?cid=3&id=2479&pg=2
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=6406
@Iantikas: così può andare giusto?!
http://img179.imageshack.us/img179/4229/pcief1ek2.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=pcief1ek2.jpg)
webbuffa
07-02-2008, 16:18
@Iantikas: così può andare giusto?!
http://img179.imageshack.us/img179/4229/pcief1ek2.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=pcief1ek2.jpg)
Assolutamente si :)
HackaB321
07-02-2008, 16:20
@Iantikas: dei limiti del pannello overdrive per questa vga sono a conoscenza ;), alla fine si arriva sui 850-860 sulle gpu e 950 per le memorie...quindi nulla, era solo per vedere un pò come funzionava il pannello overdrive....visto che non ho una ati dall x1950xtx e mi guardavo bene di usa re il CCC (poi ho avuto due gts 320 e 512), spero anch'io che il rivatuner nelle prossime edizioni supporti questa vga, visto che il team di techpowerup ha lasciato indietro il lavoro all atitool 0.26 :(
Grazie per la dritta del cavo, quindi basta utilizzare una delle 3 masse oppure per ogni pin ne uso una ?!
Valdis rivatuner ancora non funziona ma se vuoi provare a oc oltre il ccc puoi usare AMD GPU Tool scaricabile qui (http://www.nordichardware.com/skrivelser_img/516/AMDGPUClockTool_v0.7.zip) sostituendo la toollib.dll con questa (http://www.nordichardware.com/skrivelser_img/516/ToolLib.zip)
la gecube e la powercolor entrambe con 2 connetori a 6 pin hanno il pcb più corto
http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?cid=3&id=2479&pg=2
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=6406
tnx ;)
Iantikas
07-02-2008, 16:50
Cioè in pratica il pannello Ati non visualizzava L overdrive semplicemente perchè ci mancano quei due pin aggiuntivi? E come mai con due da 6 non fa visualizzarlo?
in una parola marketing...spingere l'utenza a cambiare ali giusto x avere l'8pin...il blocco è solo SW e nn'è dovuto a limiti HW...
...senza andare in motivazioni + "tecnike" basta anke solo un pò d logica x nn cascarci...
...x es. molti ali d quelli odierni x offrire l'8pin partono da un connettore 6pin e aggiungono 2 fili d massa...ma questi due cavi in + nn vengono direttamente dall'ali ma vengono presi dallo stesso cavetto 6pin...questo significa ke alla skeda da parte dell'ali arrivano sempre e cmq 3 cavi + 12 e 3 masse così come nel 6pin e qualunque limite HW dovesse presentarsi con il 6pin si presenterebbe anke con questo 6+2pin...
...basta anke solo questo x capire l'inutilità del fissarsi nel voler alimentare la skeda tramite un 8pin (o ancora peggio l'enorme sbaglio ke sarebbe cambiare il proprio ali solo x avere in + tale cavetto)...
...skede ke potranno realmente trarre vantaggio da una connessione 8pin ancora nn esistono e, nonostante la crecita sempre maggiore dei consumi in ambito gpu, son ben lungi dall'arrivare...
...è kiaro cmq ke se uno deve comprarsi un ali da zero gli conviene prendere un modello aggiornato (e questo significa tra le altre cose prendere un ali con 8pin nativo dove x quanti sono i cavetti ke arrivano alla gpu tanti sono quelli ke partono dall'ali, i 6+2pin ke offrono alcuni ali all'atto pratico son in tutto e x tutto dei normali 6pin) dato ke l'ali, se si fa un buon aquisto, è un componente ke dura molti anni...
...@Valdis: si può andare...cmq se x creare le due masse in + ne sfrutti 1, 2 o 3 del cavetto 6pin nn cambia niente xkè alla skeda ne arrivano cmq sempre 3...questo è solo uno stratagemma (ke è la stessa cosa ke fanno i produttori d'ali ke offrono modelli con 6+2pin) x eliminare il blocco SW voluto da ati e riabilitare l'overdrive...ma nn si ha nessun beneficio oltre a questo (x quanto l'attivazione dell'overdrive possa essere ritenuta una funzionalità in + date le forti limitazioni ke impone sia in oc ke x il monitoring)...
domanda: ma come mai hanno messo 2 sensori? che motivo hanno di servirsi di 2 ? in genere tirano all'osso.. e non mettono mai nulla di piu'...
quel sensore è lo stesso sensore ke stima la temp delle memorie...questo è possibile appunto xkè il sensore nn rileva direttamente la temp del componente ma dalla temp ke rileva tramite vari algoritmi stima quella ke dovrebbe essere la temp del componente ke c'interessa (naturalmente offrendo un valore poco preciso)...
...così come nelle mobo, nonostante le cpu attuali abbiano al loro interno diodi ke misurano direttamente la temp della cpu, continuano ad essere presenti i sensori, presenti sul pcb della mobo ke, tramte la temp ke leggono, stimano quella della cpu...
...in ogni caso anke i diodi presenti all'interno del core nn'è ke siano la perfezione fatta sensore...forniscono una rilevazione d certo + precisa della temp dato ke la prelevano direttamente senza fare stime ma la temp ke c forniscono è cmq indice della zona n cui si trovano e sta al produttore avere l'accortezza d metterlo in una delle + calde del core (e si è visto ke nn sempre è così...x es. il diodo presente all'interno degli A64 è posto in una zona tale ke la temp in altre zone del core può anke essere d + di 10° superiore a quella misurata dal diodo)...
...ciao
Valdis rivatuner ancora non funziona ma se vuoi provare a oc oltre il ccc puoi usare AMD GPU Tool scaricabile qui (http://www.nordichardware.com/skrivelser_img/516/AMDGPUClockTool_v0.7.zip) sostituendo la toollib.dll con questa (http://www.nordichardware.com/skrivelser_img/516/ToolLib.zip)
Come avevo detto sopra sono fuori dal mondo ati da circa un anno ;)
Ma il tuo post è stato ben accetto :D
La vga sale senza problemi con questo programma e con la libreria sostituita ;)
Ora mi sono levato un grosso dubbio....l'oc su questa X2 è piuttosto limitato :(
Per ora ho provato a fare un paio di giri al 3dmark6 ed il vantaggio è di circa 150pti. La vga l'ho fatta salire su due step 850-1900 (843.75- 945 effettivi) e poi 860-2000 (857.15-999 effettivi), alla fine come ho detto sopra ho preso circa 150pti, nulla di particolare; in gioco non penso si traduca in nulla di esagerato....tant'è che le versioni con oc di fabbrica non fanno gridare al miracolo.
Nei prossimi giorni, tempo permettendo oso di più, l unico dubbio rimane sulle memorie, visto che non avendo l atitool non so quando cominciano a presentarsi gli artefatti....ma questi 2000MHz penso siano ben supportati visto quanto si scriveva/diceva sulle memorie montate.
bye
NickOdemuS
07-02-2008, 17:19
Wow!!! Ragazzi sono dei vostri, Presa ieri Finalmente !!! e' mostruosa; gia a sollevarla una volta aperta la confezione capisci subito che non si tratta della solita VGA; il suo peso (oltre un chilo di scheda) tra le mani e' qualcosa di unico che ti carica di adrenalina e di voglia di metterla in funzione al piu' presto...ma dovro' aspettare fino al weekend con la bava alla bocca, voglio avere tutto il giorno a disposizione per fare tutto con la dovuta calma ;) Non vedo l'ora di sabato x il collaudo, per ora rimango a mirarla per bene :eek:
Ti odio!... davvero. :grrr: :asd:
halduemilauno
07-02-2008, 17:34
http://hardware.multiplayer.it/
Radeon HD 3870 X2: problemi di compatibilità
News di pier - ore 0:41
"AMD ha rilasciato da qualche giorno la Radeon HD 3870 X2, e già incontra qualche problema di compatibilità. Questa scheda grafica sarebbe incompatibile con alcuni chipset che equipaggiano le schede madri. Secondo AMD, la Radeon HD 3870 X2 può essere incompatibile con le schede madri sui chipset i915G, i925X, P965, i975X, X38 e addirittura ATI Xpress 200! Lo schermo resta semplicemente nero al boot.
Questo problema è dovuto ad una incompatibilità del BIOS di alcune schede madri con il bridge PLX utilizzato sulla scheda. UUn semplice aggiornamento del BIOS sarà sufficiente a risolvere il problema, a patto che il produttore della scheda madre lo renda disponibile. Le schede madri basate sui chipse i915G e i925X, potrebbero però non beneficiare di alcun aggiornamento, in quanto datate."
e qui i driver nuovi.
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=234656
maurix82
07-02-2008, 17:39
Un saluto a tutti,seguo questo post dall' inizio e ho letto tutte le vostre recensioni sulla scheda video in questione e volevo farvi partecipe che
anch' io come tanti ho acquistato questo mostro,ma x il momento non sono molto soddisfatto,sia come prestazioni con questi finti driver,che come incompatibilita con diversi giochi..la mia configurazione di sistema attualmente credo sia una configurazione base senza troppi upgrade..
Il punteggio raggiunto con 3d mark06 e' di 13000 ho provato anche su xp e sembra guadagnare qualcosa come 300 punti,nulla di che rilevante..a voi come sembra?
Ho un quad core 6600,motherboard p5k p35, 3 giga di ram,hard disk 320g un alimentatore cooler master da 500w che suppurta lo sli e CF..insomma non ho un granche' di pc,
ma mi fa piacere condividere con altri i nostri eventuali problemi con questa scheda,e magari cercare chi piu,chi meno di dare un aiuto x chi come me,
non e' il genio dei computers,ma cerca sempre di imparare dagli altri..
grazie e un saluto a tutti..continuerò a leggere le vostre discussioni molto interessanti.. ;)
goldorak
07-02-2008, 17:40
"AMD ha rilasciato da qualche giorno la Radeon HD 3870 X2, e già incontra qualche problema di compatibilità. Questa scheda grafica sarebbe incompatibile con alcuni chipset che equipaggiano le schede madri. Secondo AMD, la Radeon HD 3870 X2 può essere incompatibile con le schede madri sui chipset i915G, i925X, P965, i975X, X38 e addirittura ATI Xpress 200! Lo schermo resta semplicemente nero al boot.
Questo problema è dovuto ad una incompatibilità del BIOS di alcune schede madri con il bridge PLX utilizzato sulla scheda. UUn semplice aggiornamento del BIOS sarà sufficiente a risolvere il problema, a patto che il produttore della scheda madre lo renda disponibile. Le schede madri basate sui chipse i915G e i925X, potrebbero però non beneficiare di alcun aggiornamento, in quanto datate."
e qui i driver nuovi.
:eek: :muro: :muro: :muro:
NickOdemuS
07-02-2008, 17:46
e qui i driver nuovi.
Dai!... potevo starmene zitto?... OH!... problemi di compatibilità con gli altri chipset?!?... INCLUSO IL PODEROSO X38?!?!?... Ma nnnooooo!!! :eek: Sarò noioso!... ma se mi alzate anche la palla, io schiaccio!... :asd:
Non so perchè ma la frase: "ve l'avevo detto" non rende abbastanza giustizia! :asd:
Altra cosa, sarò veramente una capra di inglese, ma non ho capito quale dei tre driver presenti nel links scaricare! qual'è il più aggiornato? :(
beppe.romano
07-02-2008, 17:50
Di che marca l'hai presa?
Ciao, l'ho presa della Sapphire ;)
NickOdemuS
07-02-2008, 17:59
Un saluto a tutti,seguo questo post dall' inizio e ho letto tutte le vostre recensioni sulla scheda video in questione e volevo farvi partecipe che
anch' io come tanti ho acquistato questo mostro,ma x il momento non sono molto soddisfatto,sia come prestazioni con questi finti driver,che come incompatibilita con diversi giochi..la mia configurazione di sistema attualmente credo sia una configurazione base senza troppi upgrade..
Il punteggio raggiunto con 3d mark06 e' di 13000 ho provato anche su xp e sembra guadagnare qualcosa come 300 punti,nulla di che rilevante..a voi come sembra?
Ho un quad core 6600,motherboard p5k p35, 3 giga di ram,hard disk 320g un alimentatore cooler master da 500w che suppurta lo sli e CF..insomma non ho un granche' di pc,
ma mi fa piacere condividere con altri i nostri eventuali problemi con questa scheda,e magari cercare chi piu,chi meno di dare un aiuto x chi come me,
non e' il genio dei computers,ma cerca sempre di imparare dagli altri..
grazie e un saluto a tutti..continuerò a leggere le vostre discussioni molto interessanti.. ;)
Ma che tenero!! ora dovrò sposarti!... ;) che dire per il PC!... non male! Sicuramente aggiorna i dirver, non so se hai vista, ma è in DX10 che danno i loro frutti queste schede, se ne capisci più di me di inglese il Link su due messaggi prima ti permette di scaricare i dirver aggiornati, altrimenti qualche anima pia ripostera il link esatto per la millionesima volta(ci spero :D ). Per il resto, aggiungi un banco di ram da un giga che la ram dispari porta sfiga! Non so cosa ne pensano gli altri ma l'alimentatore lo vedo un po giustino!
Dai!... potevo starmene zitto?... OH!... problemi di compatibilità con gli altri chipset?!?... INCLUSO IL PODEROSO X38?!?!?... Ma nnnooooo!!! :eek: Sarò noioso!... ma se mi alzate anche la palla, io schiaccio!... :asd:
Non so perchè ma la frase: "ve l'avevo detto" non rende abbastanza giustizia! :asd:
Altra cosa, sarò veramente una capra di inglese, ma non ho capito quale dei tre driver presenti nel links scaricare! qual'è il più aggiornato? :(
mi eri subito venuto in mente quando ho letto la notizia di hal :sofico:
halduemilauno
07-02-2008, 18:17
http://www.hardware.fr/news/lire/07-02-2008/
Compatibilité chipsets Intel-3780 X2: le point
Posté le 07/02/2008 à 16:48 par Nicolas
"Il semblerait que les Radeon HD 3780 X2 rencontrent quelques difficultés pour fonctionner correctement avec la plateforme Intel. Concrètement, cette incompatibilité se manifeste par un écran noir au démarrage et affectent certaines cartes mères, principalement celles qui disposent d'un bios AMI, Award ou encore Intel. Celles qui utilisent un bios Phoenix ou Phoenix-Award semblent épargnées.
Coté chipsets cela concerne notamment les i915(G), i925(X), i975, Radeon Xpress 200/RC410, voir même les X38 sur les cartes mères Intel, si celles-ci disposent d'un des premiers bios. Attention, cette liste peut ne pas être exhaustive et ce n'est pas parce que votre carte mère est équipée d'un couple bios/chipset susceptible de poser problème que ça sera nécessairement le cas. Lors de nos tests, nous n'avons d'ailleurs rencontré aucune incompatibilité.
La cause du problème semble provenir de la présence du switch PCI Express PLX qui autorise un transfert P2P et évite de devoir repasser par le chipset pour les transferts entre les GPUs. Une mise à jour du bios de la carte mère semble pouvoir arranger ça, pour autant qu'un bios récent corrigeant le problème soit disponible, ce qui risque de ne pas être le cas pour certains anciens modèles.
ATI a réagit en publiant des listes de compatibilité/incompatibilités présentes sur le site du support technique mais celles-ci sont loin d'être complètes. La division graphique d'AMD recommande donc de se baser sur les similitudes (chipset/bios) pour déterminer la compatibilité probable.
En pratique, si vous disposez d'une carte mère et d'un bios récents il ne devrait normalement pas y avoir de soucis. En revanche, si vous souhaitiez coupler cette carte à un Pentium 4, un Pentium D ou même à un des premiers Core 2 Duo (avec un i975X), la prudence s’impose."
beppe.romano
07-02-2008, 18:23
Questo problema è dovuto ad una incompatibilità del BIOS di alcune schede madri con il bridge PLX utilizzato sulla scheda. UUn semplice aggiornamento del BIOS sarà sufficiente a risolvere il problema...
Ragazzi, allora faro' da cavia, sabato la scheda la monto proprio su di una fiammante Asus con chipset X38 e slot PCI-E 2.0, mi sono gia' premunito istallando l'ultimo bios disponibile (bios 9.07 del 14/12/2007) purtroppo di data antecedente all'uscita della HD 3870 X2...vi faro' sapere come va a finire...nel frattempo incrocio le dita...speriamo di avere :ciapet:
p.s. Grrrrrrrrrr :grrr: , la schermata nera a dire il vero l'ho gia' avuta settimana scorsa con una ATI RADEON HD 2400 Pro che fortunatamente mandata in RMA il giorno dopo e' risultata dal responso dei tecnici guasta/difettosa di fabbrica, proprio in quell'occasione ho messo l'ultimo bios alla scheda madre pensando all'incompatibilita' ma a quanto pare non era quello il problema...da li la decisione di tagliare la testa al toro e sostituire l'HD 2400 Pro 256MB :bimbo: con questo bolide :sofico: , molto piu' in specifica con il mio hardware :read:
maurix82
07-02-2008, 18:28
Ma che tenero!! ora dovrò sposarti!... che dire per il PC!... non male! Sicuramente aggiorna i dirver, non so se hai vista, ma è in DX10 che danno i loro frutti queste schede, se ne capisci più di me di inglese il Link su due messaggi prima ti permette di scaricare i dirver aggiornati, altrimenti qualche anima pia ripostera il link esatto per la millionesima volta(ci spero ). Per il resto, aggiungi un banco di ram da un giga che la ram dispari porta sfiga! Non so cosa ne pensano gli altri ma l'alimentatore lo vedo un po giustino!
Mi sa che hai proprio ragione per quanto riguarda l ali, pero' fino adesso non mi ha dato ancora problemi..credi che potrebbe influire sui vari punteggi 3dmark? Il S.O. che utilizzo è vista 32 bit,e non so se mi conviene aggiungere 1 banco,che credo,e anche come gia' saprai sto cavolo di s.o,legge fino a 4 gita totali di memoria comprese quelle del sistema..i driver ho appena scaricato quelli che hanno appena postato,devo solo installarli,x adesso avevo questi: 8-451-2-080123a
pero' non so quali installare tra questi 2 visto che le date di aggiornamento sono praticamente uguali..
Vista_8.451-071220a
e _vista_8-451-2-080108a
voi che ne dite?
altra cosetta che vorrei chiedervi,anche se la mia paura è fare domande stupide dove praticamente basta usare il famoso tasto "cerca",ma vi assicuro che qualsiasi cosa chiedero' ,avra' gia' passato tutti i test google!!:D grazie ancora dell' attenzione..
maurix82
07-02-2008, 18:33
[QUOTE=maurix82;20973901]Ma che tenero!! ora dovrò sposarti!... che dire per il PC!... non male! Sicuramente aggiorna i dirver, non so se hai vista, ma è in DX10 che danno i loro frutti queste schede, se ne capisci più di me di inglese il Link su due messaggi prima ti permette di scaricare i dirver aggiornati, altrimenti qualche anima pia ripostera il link esatto per la millionesima volta(ci spero ). Per il resto, aggiungi un banco di ram da un giga che la ram dispari porta sfiga! Non so cosa ne pensano gli altri ma l'alimentatore lo vedo un po giustino!
Finalmente ho capito come postare,credo...ma anche a voi non va il gioco completo di colin dirt?
e da quando ho preso la scheda che ci sto sbattendo il cranio piu' volte!!!:muro: e nulla!!proprio non ne vuole sapere di partire..
thanks
beppe.romano
07-02-2008, 18:37
Ma che tenero!! ora dovrò sposarti!... che dire per il PC!... non male! Sicuramente aggiorna i dirver, non so se hai vista, ma è in DX10 che danno i loro frutti queste schede, se ne capisci più di me di inglese il Link su due messaggi prima ti permette di scaricare i dirver aggiornati, altrimenti qualche anima pia ripostera il link esatto per la millionesima volta(ci spero ). Per il resto, aggiungi un banco di ram da un giga che la ram dispari porta sfiga! Non so cosa ne pensano gli altri ma l'alimentatore lo vedo un po giustino!
Mi sa che hai proprio ragione per quanto riguarda l ali, pero' fino adesso non mi ha dato ancora problemi..credi che potrebbe influire sui vari punteggi 3dmark? Il S.O. che utilizzo è vista 32 bit,e non so se mi conviene aggiungere 1 banco,che credo,e anche come gia' saprai sto cavolo di s.o,legge fino a 4 gita totali di memoria comprese quelle del sistema..i driver ho appena scaricato quelli che hanno appena postato,devo solo installarli,x adesso avevo questi: 8-451-2-080123a
pero' non so quali installare tra questi 2 visto che le date di aggiornamento sono praticamente uguali..
Vista_8.451-071220a
e _vista_8-451-2-080108a
voi che ne dite?
altra cosetta che vorrei chiedervi,anche se la mia paura è fare domande stupide dove praticamente basta usare il famoso tasto "cerca",ma vi assicuro che qualsiasi cosa chiedero' ,avra' gia' passato tutti i test google!!:D grazie ancora dell' attenzione..
ciao maurix82
...per me se non devi fare un crossfire x tra 2 HD 3870 X2 gli altri driver lasciali perdere, indubbiamente gli ultimi rilasciati sono i 8-451-2-080123a
che gia' hai :D infatti come si capisce sono del 23 gennaio 2008.....io sulla mia mettero' proprio quelli ;)
NickOdemuS
07-02-2008, 18:46
Vista_8.451-071220a
e _vista_8-451-2-080108a
voi che ne dite?
No, l'alimentatore non dovrebbe influire sui bench, però potrebbe darti problemi in futuro se sfrutterai il tuo sistema a pieno carico, ma si fa presto a sostituirlo.I driver che stai usando dovrebbero essre i più aggiornati, correggetemi se sbaglio. Per quanto riguarda vista era preferiblie il vista 64 bit, per un gamer come noi. La ram più riesci a farcene stare, meglio è!... sempre numeri pari ;)
maurix82
07-02-2008, 18:50
ciao maurix82
...per me se non devi fare un crossfire x tra 2 HD 3870 X2 gli altri driver lasciali perdere, indubbiamente gli ultimi rilasciati sono i 8-451-2-080123a
che gia' hai :D infatti come si capisce sono del 23 gennaio 2008.....io sulla mia mettero' proprio quelli ;)
Scommetto che sei il ragazzo che ha la scheda e stai aspettando che arrivi il pc x assemblare tutto..he he,son stracontento x te!!
e so benissimo cosa intendevi per adrenalina quando hai aperto la scatola con la schedozza!!:D
quindi non aggiorno nulla con quei driver,in quanto servono piu' che altro x il CF..grazie molte..
maurix82
07-02-2008, 18:56
No, l'alimentatore non dovrebbe influire sui bench, però potrebbe darti problemi in futuro se sfrutterai il tuo sistema a pieno carico, ma si fa presto a sostituirlo.I driver che stai usando dovrebbero essre i più aggiornati, correggetemi se sbaglio. Per quanto riguarda vista era preferiblie il vista 64 bit, per un gamer come noi. La ram più riesci a farcene stare, meglio è!... sempre numeri pari ;)
Grazie dell info..:D in effetti un vista a 64 non sarebbe male..
ma voi come vi trovate a livello di compatibilita' con i programmi ed altro??io ho letto molte recensioni al riguardo e ancora la maggiorparte dei gamers x il momento preferiscono stare ancora a 32 bit,in quanto il 64 dia problemi di incompatibilita' con molte applicazioni..
La mia e' solo pura informazione tra gente comune leggendo un po' in giro,ma se qualcuno di voi ha il 64 bit,i consigli saranno ben accetti x sfruttare al meglio questa schedona!!!grazie:D
beppe.romano
07-02-2008, 19:49
Non hai tempo di provarla facci sapere le tue impressioni! ;)
si si, saprete tutto...ho tutto sabato 9 e domenica 10 febbraio x testarla con vista in versione x64 e
driver ATI Sample_R680_xp_vista_8-451-2-080123a :D
Scommetto che sei il ragazzo che ha la scheda e stai aspettando che arrivi il pc x assemblare tutto..he he,son stracontento x te!!
e so benissimo cosa intendevi per adrenalina quando hai aperto la scatola con la schedozza!!:D
quindi non aggiorno nulla con quei driver,in quanto servono piu' che altro x il CF..grazie molte..
...no no nulla del genere , il pc e' da novembre che e' pronto ;) , ma e' nel mio appartamento privato che uso solo nel weekend, normalmente vivo con i miei un po' per risparmiare ( ...vedi mio ultimo acquisto :read: Wow!!!) un po' per comodita' etc etc...:ciapet:
L'ho presa anch'io. A meno che non ci ripenso nel frattempo, il PC nuovo con la 3870x2 me lo manderanno quando sarà disponibile in negozio E8400, cioè almeno fra una decina di giorni :P Potrei sempre scegliere di risparmiarmi 130 e farmi la GTS512mb....
appleroof
07-02-2008, 21:49
e qui i driver nuovi.
AZZ.
Richard_Scorpion
07-02-2008, 21:54
Non hai tempo di provarla facci sapere le tue impressioni! ;)
grazie perchè mi avete cagato parecchio :D
halduemilauno
08-02-2008, 06:50
CrossFire X con i Catalyst 8.3 a marzo
News di pier - ore 0:40
AMD ha confermato che sarà possibile far funzionare 3 o 4 schede grafiche contemporaneamente nella stessa macchina a partire dal prossimo mese di marzo grazie ai nuovi driver Catalyst 8.3. Questa nuova possibilità è chiamata CrossFire X e necessita di una scheda madre compatibile con la tecnologia CrossFire oltre ovviamente a più schede grafiche Radeon HD.
AMD metterà prima però on line i Catalyst 8.2 il prossimo 13 febbraio, che però non supporteranno il CrossFire X, ma apporteranno come al solito ottimizzazioni e risoluzioni di bug. Notiamo che sui sistemi NVIDIA, il 3-Way SLI è già sfruttabile.
HackaB321
08-02-2008, 07:44
Nuovo wr scheda singola al 3dmark06 :asd:
http://www.awardfabrik.de/images/stories/___news___/3870x2_ln2/5.JPG
http://www.awardfabrik.de/images/stories/___news___/3870x2_ln2/26014.JPG
Ma quando si parlava di vedere con GPU-Z se sta skedozza funzionava correttamente non si era detto che in ATI crossfire era giusto "disable"??? Qui invece dice "Enabled (2 GPUs)" e mi sembra corretto... il post parla chiaro dicendo record con singola scheda! E quindi com è sta storia?
HackaB321
08-02-2008, 08:00
L'ho presa anch'io. A meno che non ci ripenso nel frattempo, il PC nuovo con la 3870x2 me lo manderanno quando sarà disponibile in negozio E8400, cioè almeno fra una decina di giorni :P Potrei sempre scegliere di risparmiarmi 130 e farmi la GTS512mb....
Che monitor hai/avrai?
Il CF nel gpuz è sempre enable. Soo che nel 1.05 potevi selezionare due voci (sempre e comunque enable), mentre nel 1.06 vedi la voce enable, ma non la puoi neanche selezionare ;) ....screen.
http://img505.imageshack.us/img505/5390/senzatitolo1ij2.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1ij2.jpg)
Ripeto usando l'ultima versione si hanno indicazioni anche su voltaggi e temperature ;)
bye
---------------
edit:
:( voglio il processore nuovo, il tipo del record ci guadagna tantissimo col quad
CoolBits
08-02-2008, 08:48
Ragazzi purtroppo devo confermare i problemi di compatibilità di questa scheda....su X38 non va....per l'esattezza su Asus P5E3 e su P5E non funziona :cry: schermo nero e il sistema non parte :muro:
Kharonte85
08-02-2008, 08:54
Ragazzi purtroppo devo confermare i problemi di compatibilità di questa scheda....su X38 non va....per l'esattezza su Asus P5E3 e su P5E non funziona :cry: schermo nero e il sistema non parte :muro:
Che bios avevi sulla P5E?
Certo che sta cosa lascia perplessi...
CoolBits
08-02-2008, 08:59
Penso l'ultimo ma non ne sono certo perchè è di un mio amico che mi è venuto in soccorso ieri sera...cmq sulla p5e3 ho l'ultimo disponibile sul sito Asus 0808
Kharonte85
08-02-2008, 09:06
Penso l'ultimo ma non ne sono certo perchè è di un mio amico che mi è venuto in soccorso ieri sera...cmq sulla p5e3 ho l'ultimo disponibile sul sito Asus 0808
mmm...allora mi sa che ti tocchera' aspettare un bios che risolva il problema...
HackaB321
08-02-2008, 09:17
Ma quando si parlava di vedere con GPU-Z se sta skedozza funzionava correttamente non si era detto che in ATI crossfire era giusto "disable"??? Qui invece dice "Enabled (2 GPUs)" e mi sembra corretto... il post parla chiaro dicendo record con singola scheda! E quindi com è sta storia?
Con la versione 0.1.5 non riconosce il cf della 3870 x2 solo su Vista.
Con la 0.1.6 il problema è stato risolto
più che perplessi mi kadono i marroni a terra,posso capire che possono sorgere problemi di incompatibilità o quantaltro su vecchi chipset, ma su quelli di ultima generazione come l'x38 è uno scandolo..:rolleyes:
Kharonte85
08-02-2008, 09:22
più che perplessi mi kadono i marroni a terra,posso capire che possono sorgere problemi di incompatibilità o quantaltro su vecchi chipset, ma su quelli di ultima generazione come l'x38 è uno scandolo..:rolleyes:
C'hai raggione...:asd:
HackaB321
08-02-2008, 09:27
Per me è un problema limitato a particolari configurazioni o versioni di bios. Metà delle recensioni sul web sono state fatte su x38 e nessuno ha parlato di questo problema...
Che monitor hai/avrai?
Per ora uso un vecchio (ma buono) CRT della LG, F900P, 1280x1024, ma credo di prendere un LCD 24"...effettivamente a 1280x1024 andrebbe benissimo una GTS 512mb (credo sia per questo che me l'hai domandato)
:oink:
Les 8.2, eux, arriveraient la semaine prochaine, le 13 février. Aucun détail pour l'instant concernant les modifications, mais ils seront les premiers à supporter officiellement les HD 3870 X2 et devraient améliorer la stabilité et les performances de cette carte dans l'ensemble des jeux.
In parole povere gli 8.2 escono mercoledì prossimo, non ci sono specifiche a riguardo ma oltre a dire che saranno i primi driver a supportare ufficialmente la 3870 x2 dice anche che ne migliorerà la stabilità e le prestazioni in tutti i giochi! Staremo a vedere!
Purtroppo non parla della compatibilità dei vari chipset!
I problemi iniziali con prime revisioni, nuove (o seminuove...) tecnologie, sono una cosa comunissima...per questo è sconsigliabile prendere i primi esemplari di una "serie" (come dicevo di Nehalem, che sicuramente qualche problema a i primissimi acquirenti lo darà)...anche gli esperti di auto consigliano di acquistare i modelli a fine serie :oink:
Da quello che ho letto si tratta di un problema facilmente risolvibile aggiornando la BIOS, quindi nulla di grave:oink:
Les 8.2, eux, arriveraient la semaine prochaine, le 13 février. Aucun détail pour l'instant concernant les modifications, mais ils seront les premiers à supporter officiellement les HD 3870 X2 et devraient améliorer la stabilité et les performances de cette carte dans l'ensemble des jeux.
In parole povere gli 8.2 escono mercoledì prossimo, non ci sono specifiche a riguardo ma oltre a dire che saranno i primi driver a supportare ufficialmente la 3870 x2 dice anche che ne migliorerà la stabilità e le prestazioni in tutti i giochi! Staremo a vedere!
Purtroppo non parla della compatibilità dei vari chipset!
Aspettiamo i tuoi test fra una settimana, speriamo bene :P
piccola domandina offtopic, nel PC in arrivo, oltre alla 3870x2:oink:
ho sperperato per un raid 0 di due Raptor... si nota molto la differenza
rispetto ai 7200RPM? chiuso OT:oink:
HackaB321
08-02-2008, 10:29
Per ora uso un vecchio (ma buono) CRT della LG, F900P, 1280x1024, ma credo di prendere un LCD 24"...effettivamente a 1280x1024 andrebbe benissimo una GTS 512mb (credo sia per questo che me l'hai domandato)
:oink:
Eh si 24 pollici e 3870 x2 stanno insieme meglio di parmigiano e ragù (verso quest'ora mi vengono sempre questi paragoni...:D)
Andrea deluxe
08-02-2008, 10:32
http://www.plxtech.com/products/expresslane/pex8547.asp
E' sto cavolo di chip che rende le cose difficili e stupide!
e' uno switch pcix aderente allo standard pci express 1.1!
potevano metterci quello 2.0 e non ci sarebbero stati problemi
aaahhh il risparmio.....
pippomostarda
08-02-2008, 10:39
aaahhh il risparmio.....
Non e' una questione di risparmio, ma di disponibilita' del bridge pciex 2.0 che avrebbe limitato le X2 sul mercato...
Andrea deluxe
08-02-2008, 10:51
con uno di questi.....
http://www.plxtech.com/products/expresslane/pex8648.asp
sarebbe stato decisamente meglio
Iantikas
08-02-2008, 11:12
Eh si 24 pollici e 3870 x2 stanno insieme meglio di parmigiano e ragù (verso quest'ora mi vengono sempre questi paragoni...:D)
pensa ke io lo detesto il parmigiano sul ragù :D ...
...infatti con un 27" c starebbe anke meglio :p :D ...ciao
Sono in attesa di vedere che ne dicono i due utenti che la stanno montando sul PC, a me sta scheda fa sempre più gola ;)
Ma da una parte i vari bug/problemi mi tengono ben attento dal comprarla! :D
Chiaro è anche perchè la mia X1900XTX 512 non mi sta facendo mancare nulla, fino a che giocherò su questo CRT 19" a 1600x1200... :)
Nel frattempo continuo a leggervi con grande interesse, sta schedozza ha potenzialità favolose, vedremo il 13 febbraio con i nuovi Catalyst 8.2... :sperem:
ATi Fanboy Detected ;)
Ciao...scusa ma a parte il difetto al dissi che ho riscontrato quali sono le altre anomalie? Per i driver penso che siano giustificati visto che cmq si stanno utilizzando dei beta!
Credo si riferisca ai black screen avuti con certe schede madri causa incompatibilità con la BIOS...se parla di anomalie hardware...
Per il software purtroppo già si sa che in qualche gioco il crossfire non va proprio...(per il momento, si spera)
Con la mia DFI LT X38 non dovrei avere problemi...giusto?
Credo di no, visto che la scheda non ti funzionava solo per questioni legate al dissipatore, da quanto ho capito:oink:
maurischio
08-02-2008, 12:27
con uno di questi.....
http://www.plxtech.com/products/expresslane/pex8648.asp
sarebbe stato decisamente meglio
io direi di no, dato che altrimenti era compatibile solo con pcie 2.0
Io penso filerai via liscio, prenditi un'altra magari non di Club3D a questo punto, vai su Sapphire o ancora meglio su GeCube :D
La Turbo mi gasa una cifra ;)
E poi facci sapere come va sta bestia! Alè! :)
Richard_Scorpion
08-02-2008, 12:47
Il guaio è che l interesse comune non è quello di sapere a fondo le impressioni degli utenti, ma fare paragoni con altre schede e stare qui a screditare! ;)
A me interessano... comq va crysis? Ci si riesce a giocare con Vista e le directx10?
che bello :D:D una risposta :D
bhe.. devo dire che la scheda va veramente molto bene..diciamo che è un piacere per gli occhi giocare a dirt con dx10 con dettagli tra alti e ultra AA4x a 1680 x 1050 e vedere il gioco quasi reale.
crysis l'ho appena scaricato e stasera vi faccio sapere..
per quanto riguarda l'oc grazie all'ali da 750W e conn. 8 pin posso portare al massimo i valori del ccc senza nessunissimo problema.
l'unica cosa che sinceramente non ho capito è per quale motivo al 3dmark06 scheda senza oc win xpsp2 faccio solo 10000!!!
potrebbe essere il fatto che ho (provvisoriamente) solo un e4500 overcloccato a 2,7ghz?
(per curiostià.. vista 32,driver aggiornati, bios aggiornato, overclock massimo impostabile dal ccc faccio 13100.
fatemi sapere...
ps: alla fine l'hai venduta la scheda?
Andrea deluxe
08-02-2008, 12:49
io direi di no, dato che altrimenti era compatibile solo con pcie 2.0
lo standard pcix 2.0 e' retrocompatibile al 100%
nessuno sa x caso se c'è la possibilità che questa video funzioni su una commando....(p965) ??
@Richard_Scorpion: penso che il problema sotto XP sia dato da qualche impostazione oppure dal sistema un pò sporco. Io a default faccio 13600 (come procio ho un E4300@3GHz).
Per l'oc se mi posso permettere ti consiglio di lasciare perdere il CCC :D
Come fatto notare da HackaB321 a pagina 89, precisamente >>>qui<<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20971616&postcount=1777), c'è un altra via e ti posso assicurare che è molto meglio, io sono arrivato a 870/2000 :D
Ti avverto che i miglioramenti sono minimi, col 3dmark06 prendi pochi punti e l unico bench che ho provato è Crysis che nel primo test mi passa da 41fps di media a 43fps di media....sempre sotto XP.
Sotto svista non ancora reistallo crysis, ma aspetto i driver ufficiali la settimana prossima.
@Alino74: io ti posso solo confermare il P35 :)
bye
che bello :D:D una risposta :D
bhe.. devo dire che la scheda va veramente molto bene..diciamo che è un piacere per gli occhi giocare a dirt con dx10 con dettagli tra alti e ultra AA4x a 1680 x 1050 e vedere il gioco quasi reale.
per quanto riguarda l'oc grazie all'ali da 750W e conn. 8 pin posso portare al massimo i valori del ccc senza nessunissimo problema.
l'unica cosa che sinceramente non ho capito è per quale motivo al 3dmark06 scheda senza oc win xpsp2 faccio solo 10000!!!
potrebbe essere il fatto che ho (provvisoriamente) solo un e4500 overcloccato a 2,7ghz?
(per curiostià.. vista 32,driver aggiornati, bios aggiornato, overclock massimo impostabile dal ccc faccio 13100.
fatemi sapere...
ps: alla fine l'hai venduta la scheda?
Attendo i risultati con Crysis, che come gioco non mi interessa ma è pur sempre ottimo come 3Dbenchmark :oink:
Come alimentatore pensavo di prendere un Corsair 620HX che ha due prese con 6pin, sarà un problema o basterà un semplicissimo adattatore 6-8pin??
Il buon negoziante, fra l'altro, mi ha detto che a giorni gli arriva la PowerColor, che costerà meno della Sapphire (non so quanto di meno), secondo voi conviene risparmiare? :oink:
:huh:
Andrea deluxe
08-02-2008, 13:19
Attendo i risultati con Crysis, che come gioco non mi interessa ma è pur sempre ottimo come 3Dbenchmark :oink:
Come alimentatore pensavo di prendere un Corsair 620HX che ha due prese con 6pin, sarà un problema o basterà un semplicissimo adattatore 6-8pin??
Il buon negoziante, fra l'altro, mi ha detto che a giorni gli arriva la PowerColor, che costerà meno della Sapphire (non so quanto di meno), secondo voi conviene risparmiare? :oink:
dove sta sto negoziante?
Richard_Scorpion
08-02-2008, 13:26
:huh:
bhe.. ho scaricato il demo.... considera che sto testando un pc da 2500 euro.. non c'è solo la scheda video :D:D:D :P
Richard_Scorpion
08-02-2008, 13:29
assolutamente... se devi comprarlo nuovo... vai direttamente su un modello che abbia già 8 pin! comprare una cosa nuova e doverla "adattare" ad un altra cosa nuova non è il massimo (imho ovviamente)
esistono modelli da 650W che hanno già gli 8 pin.. (mi sembra anche il mio toughpower..)
non prendere una marca solo xkè costa meno (e se la diff. fosse di 2 euro?) vedi la dotazione accessoria, il disegno del dissi (anche l'immagine fa la sua parte) e decidi ;)
Zodd_Il_nosferatu
08-02-2008, 13:30
scorpion ti ho pvt :D
raga io ho lc power 85o watt che mi teneva 2900xt a palla + liquido e quad a 4300 mhz..quin di non ci penso proprio a cambiarlo.
Solo che ho 3 x 6 pin pci-e, la mod funge qua' come per la 2900xt?
Quoziente
08-02-2008, 13:34
Dopo 3 settimane di indecisione finalmente mi sono deciso: salto questa generazione a tiro diritto fino a R700/G100 anche perché comunque, a parte Crysis, tutto il resto mi gira più che dignitosamente a 1680x1050.
I dindini messi da parte per la nuova scheduzza li ho investiti in altro (vedi firma grassettata :Perfido: ).
Vi saluto tutti e ci si vede (si fa per dire) sui thread "Aspettando R700/G100"...
Andrea deluxe
08-02-2008, 13:36
raga io ho lc power 85o watt che mi teneva 2900xt a palla + liquido e quad a 4300 mhz..quin di non ci penso proprio a cambiarlo.
Solo che ho 3 x 6 pin pci-e, la mod funge qua' come per la 2900xt?
il ponticello?
si funziona ed abilita il menu' overdrive
Vedo quindi punteggi esageratamente diversi col 3dmark06 e questa skedozza! A mio avviso mi sa tanto che non viene del tutto riconosciuta bene... per me è impossibile che con una cpu extreme i valori di sm3.0 raddoppino addirittura! Nel 3dmark con la cpu ma non fino a questi livelli. Non credete?
NvidiaMen
08-02-2008, 13:42
http://www.plxtech.com/products/expresslane/pex8547.asp
E' sto cavolo di chip che rende le cose difficili e stupide!
e' uno switch pcix aderente allo standard pci express 1.1!
potevano metterci quello 2.0 e non ci sarebbero stati problemi
aaahhh il risparmio.....
Il non funzionamento su alcune motherboards non è imputabile al bridge PCI-E 1.1, ma la sua presenza in toto.
Tant'è vero che sono afflitti chipset non PCI-E 2.0 come addirittura l'xPress 200, che ha specifiche PCI-E 1.0a ed altri ancora con PCI-E 1.1.
il ponticello?
si funziona ed abilita il menu' overdrive
dici questa mod?
coi negativi?
http://whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/777648.html
;)
Richard_Scorpion
08-02-2008, 14:30
Non preoccuparti che ci sarà sempre qualcuno che ti risponderà! Io sono sempre interessato a sapere e impressioni degli altri... Guarda prima di smontare la mia avevo provato a fare un 3d mark 06 e mi aveva fatto con un QX6850 e 2gb di corsair dominator a 1066 mhz e due raptor in raid 0 circa 17100 a 1280x1024. Non so a che risoluzione tu l'abbia fatto ma già a 1440x900 che poi sarebbe la mia risoluzione nativa mi dava intorno ai 16000.
Il tuo punteggio è molto sotto la media...ti ricordo che nel pannello di controllo ATI per far si che la scheda vada bene devi impostare il catalyst AI su advanced altrimenti non andrà bene. ;)
Fammi sapere per crysis e...piccola precisazione!
Qui non è permesso dire che stai scaricando un gioco, anche se a norma di legge è possibile farlo ma non è possibile tenerlo sul hard disk più di 24 ore
La scheda si l'ho venduta, ma voglia aspettare un pochetto prima di prenderne un'altra! Vediamo prima come se la cava e poi deciderò.
Intanto fammi sapere un pò le tue impressioni..:D
ciao e grazie della disponibilità! :) non sapevo quell'impostazione di AI... l'ho messa subito e adesso sto testando.. sembra vada un po meglio.. ti faccio sapere stasera.
per la precisazione, mi dispiace se ovviamente non si era capito, ma io uso solo giochi originali (al limite demo che sono bellissimi cmq..)
non l'avevo specificato che stavo scaricando il demo (1,8 gb) ma è così. considera poi che lavorando in un negozio di pc non posso permettermi cose del genere...
grazie cmq della precisazione ;) ti faccio sapere stasera :D
ps: quanto ci hai perso? :(
Andrea deluxe
08-02-2008, 14:33
dici questa mod?
coi negativi?
http://whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/777648.html
;)
yes doppia massa!
funge
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.