PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Valdis
29-01-2008, 09:54
Ragazzi qualcuno ha informazioni sulla asus non reference?!
Io l ho trovata nella mia citta a 414€, ma non sò effettivamente come va il dissipatore a doppia ventola :confused:
Altrimenti per quello che mi costa preferisco ordinare online la versione sapphire con il dissi standard.

bye

----------------
edit:
dalla cina con furore, la simulazione della 9800x2 vs HD3870x2...ripeto "s i m u l a z i o n e"
http://www.pconline.com.cn/diy/graphics/reviews/0801/1216253.html

DVD2005
29-01-2008, 09:54
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=3870x2&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
;)

per ora il prezzo migliore che ho trovato è questo (http://www.monclick.it/schede/sapphire/3870%2D1GB/hd3870.htm)

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 10:06
per ora il prezzo migliore che ho trovato è questo (http://www.monclick.it/schede/sapphire/3870%2D1GB/hd3870.htm)

:asd: a 25€ dai minimi di altre parti e molto vicino alle nostre aspettative

C@ge
29-01-2008, 10:07

mmmm non e' male come prezzo, io la trovo da ordinare a 440!!! ci faccio un pensiero!!!!
;)

Trokji
29-01-2008, 10:15
Io penso che 400 siano comunque molti soldi per una VGA, questo non toglie che sia già un ottimo rapporto qualità prezzo :)

Bhairava
29-01-2008, 10:15

URCA!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: 374 eurozzi ed è già disponibile!!!! Questo si che è un buon prezzo....

zorco
29-01-2008, 10:19
prezzo veramente ottimo....secondo mè questa cifra è il giusto prezzo per questo prodotto..

DVD2005
29-01-2008, 10:21
prezzo veramente ottimo....secondo mè questa cifra è il giusto prezzo per questo prodotto..

anche secondo me ;)

vedo che vi ho fatto felici :eek: :D

cherokee80
29-01-2008, 10:29
ragazzi...secondo voi,se montassi questa vga sul mio sistema in firma,sarei cpu limited???
grazie

Valdis
29-01-2008, 10:31
e il solito fudzilla, ma fa sempre piacere vedere che per una volta non è l ati che consuma troppo e scalda troppo :D

A few sources has indicated that Geforce 9800 GX2 dual G92 board codenamed G9E has been delayed to after 21st of February.

There is currently no fixed date that indicates the correct launch date but 9600GT has also been postponed from 14th to 21st of February.

Nvidia partners knows that the card should perform well but that it should be more expensive and hotter than ATI’s Radeon 3870 X2 card, that is available even for under €400 at launch.

It looks that ATI might have at least four to five months lead with Radeon 3870X2 against Geforce 9800 GX2 launch.

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 10:34
anche secondo me ;)

vedo che vi ho fatto felici :eek: :D

:D
ma già ieri sera girava sto link:D

zorco
29-01-2008, 10:38
Caspita è un prezzo davvero ottimo... Per fortuna c'è sempre qualcuno che le vende al giusto prezzo! Ne ha disponibili 75 pezzi...aspita ;) Ce la faccio a prendere una entro la settimana prossima :D
affrettati,ho il sentore che li divoreranno in pochi giorni:D

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 10:41
ragazzi...secondo voi,se montassi questa vga sul mio sistema in firma,sarei cpu limited???
grazie
forse per un sistema più equilibato prenderei una 3870 liscia

Caspita è un prezzo davvero ottimo... Per fortuna c'è sempre qualcuno che le vende al giusto prezzo! Ne ha disponibili 75 pezzi...aspita ;) Ce la faccio a prendere una entro la settimana prossima :D

venerdì carico i soldi sul postepay e ordino sperando vada tutto bene
affrettati,ho il sentore che li divoreranno in pochi giorni:D

:asd: speriamo ne rimangano un pò

Bhairava
29-01-2008, 10:44
E lo so...ma il problema è che devo recuperare din dini... Ho messo in vendita una scheda madre e devo ancora vendere la mia 3870. Mi serve qualche giorno... Caspita 75 pezzi sono tanti, non penso che nel giro di una settimana se le accalappino tutte...anche se è possibile! ;)

Secondo me se la acchiappano in 48 ore....:asd:

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 10:48
Secondo me se la acchiappano in 48 ore....:asd:

:eek:

C@ge
29-01-2008, 10:51
Penso proprio che stasera faro' gia' l'ordine!!! prezzo imperdibile ;)

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 10:52
Penso proprio che stasera faro' gia' l'ordine!!! prezzo imperdibile ;)

quoto

HackaB321
29-01-2008, 10:55
http://www.hwupgrade.it/immagini/water_r680.jpg

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/raffredamento-a-liquido-per-radeon-hd-3870x2_24043.html

xage
29-01-2008, 11:00
ciao ragazzi volevo chiedervi ma cn una p5w dh deluxe va bene questa skeda? o kiedo troppo alla mia motherboard?

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 11:07
ciao ragazzi volevo chiedervi ma cn una p5w dh deluxe va bene questa skeda? o kiedo troppo alla mia motherboard?

* PCI Express® based PC is required with one X16 lane graphics slot available on the motherboard
* 550 Watt or greater power supply with two 2x3-pin PCIe® power connectors required (750 Watt and four 6-pin connectors for dual ATI CrossFireX™) .
* For enhanced performance with ATI Overdrive™, a power supply with one 2x3-pin and one 2x4-pin PCIe® power connector is required
* Certified power supplies are strongly recommended. Refer to http://ati.amd.com/CertifiedPSU for a list of Certified products
* Certified system cases with good airflow and cooling are recommended. Refer to http://ati.amd.com/certifiedcases for a list of Certified products
* 1GB of system memory
* Installation software requires CD-ROM drive
* DVD playback requires DVD drive
* Blu-ray™ / HD DVD playback requires Blu-ray / HD DVD drive
* For a complete ATI CrossFireX™ system, a second ATI Radeon™ HD 3870 X2 graphics card, an ATI CrossFireX Ready motherboard and one ATI CrossFireX Bridge Interconnect cable per board are required

non chiedi troppo basta almeno uno slot con linea elettrica X16

xage
29-01-2008, 11:13
ok grazie x avermi dato una delucidazione a riguardo, per quanto riguarda un crossfire invecie e poco probabile x questa mobo?

Kar0nt3
29-01-2008, 11:23
Raga ci ho riflettuto tutta la notte e penso proprio che la prenderò.... Non so ma è come se me ne fossi innamorato! Più la guardo e più mi piace ;)

Edit:

L'ultima volta che mi successe fu per la 7950 GX2...non so devono essere proprio le schede dual gpu ad attrarmi cosi tanto!

come nn quotarti...ordinata ieri...:D e sul mulo ho la 7950GX2 :D

pandyno
29-01-2008, 11:26
oplà

http://www.hardware.fr/articles/701-1/dossier-amd-radeon-hd-3870-x2.html

Valdis
29-01-2008, 11:29
oplà

http://www.hardware.fr/articles/701-1/dossier-amd-radeon-hd-3870-x2.html

strano :confused: ora non ricordo in quali siti, ma Dirt non partiva affatto con la x2 :mbe:

Comunque l'ho ordinata poco fa 390€ della sapphire, domani la vado a prendere....sperando che siano puntuali :D

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 11:35
strano :confused: ora non ricordo in quali siti, ma Dirt non partiva affatto con la x2 :mbe:

Comunque l'ho ordinata poco fa 390€ della sapphire, domani la vado a prendere....sperando che siano puntuali :D

gli amici de la france son giunti alle stesse conclusioni della maggior parte delle recensioni sul net:D quindi stessi pro e contro

forza valdis facci sapere qualcosa

Trokji
29-01-2008, 11:38
Sembra un ottimo prezzo :eek:
Cmq se si può tirare la ram ad 1 GHZ e la GPU ad 1 GHZ o poco più e ottimo, si dovrebbe ottenere un 5-10% in più che ocnsiderate le ottime prestazioni di partenza della vga è parecchio :cool:

Kimi.Rk
29-01-2008, 11:41
ieri qualcuno mi ha detto che le recensioni di fudzilla non sono attendibili allora questa e nel piatto in cui si mangia :D :D http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/amd-gioca-al-raddoppio-radeon-hd3870x2_index.html ma non va di piu comunque della gts nonostante 2 gpu!! :read:

C@ge
29-01-2008, 11:53
73:stordita:

La ordinerei ora ma sono in ufficio e dovrei anche ricaricare la postpay...preferisco farlo a casa! ;) se sono ancora dell'idea appena arrivo a casa mi fiondo sul pc!

BieSseA
29-01-2008, 12:45
Uè ragazzi, sta scheda mi sta iniziando a rapire.. ;)
Che ne dite se la infilerei nel mio case con la mia configurazione in sign? L'alimentatore reggerebbe la botta rispetto all'attuale X1900XTX da 512mb? Avrei una botta di prestazioni in più, anche alle altissime risoluzioni, così mi decido a prendere questo LCD da 24".. che ne dite? Il mio procio farebbe da collo di bottiglia o pensate che un dual core a 2,6ghz faccia bene il suo dovere? Considerate che ho l'intenzione di giocare a tutto a 1920x1200! :cool:

Quoziente
29-01-2008, 12:52
Ammetto di essere tentato all'acquisto. Visti i vari bench sembra che rispetto alla mia scheda ci siano incrementi che vanno dallo 0% al 100%, a seconda dei casi...
Sono indeciso se aspettare la 9800GX2 (o addirittura r700/G100) o se cambiarla adesso; magari la 2900 riesco ancora a piazzarla...

Kimi.Rk
29-01-2008, 12:53
:eek: Leggevo la recensione poichè ieri ero impegnato a sistemare altre cosette e non avrei potuto gustarmela...Allora sono rimasto un pochettino male quando ho letto che vengono utilizzati due sistemi per la dissipazione del calore. Cioè mi mettono in una scheda l alluminio e nell'altra il rame quand'è risaputo che il rame ha migliore dissipazione. E va beh...poi mi mettono le GDDR3 a frequenze infieriori rispetto la singola 3870 perchè i costi sarebbero stati troppo elevati e se il prodotto non fosse andato a buon fine ci avrebbero rimesso. Allora per le cose o si fanno a modo o un si fanno e questo punto mi converrebbe più mettere la seconda 3870 che prendere questa. Senza considerare poi che il bridge è quello del pci 1.1 e non 2.0 . Altro che innovazione... ha ragione chi afferma che questa scheda se pur ottima è nata un pò datata in partenza. :stordita:

Per i consumi va bè me lo aspettavo che arrivasse sui 200w a pieno carico...beh il discorso allumino rame non e sbagliato e serve per equilibrare le temp delle due gpu perche una è vicina alla ventola e la second è piu lontana e gli arriva aria riscaldata quindi ha bisogno di piu dissipazione per la scelta delle ddr3 quoto con te che avrebbero potuto mettere le ddr4 anche se c'e chi afferma che le ddr3 hano frequenze piu basse ma timing piu bassi quindi migliori... io comunque fossi in te meterei sicuramente la seconda 3870 piuttosto che la x2 tanto anche la x2 e comunque un crossfire nato per fare un quad oppure nato per agevolare chi non ha il cross sulla propria main.. il problema sono e rimangono comunque i driver compilati male al momento con supporto al cross non completo e con rilasci di catalyst 8.1 e dopo poche ore 8.1 hotfix.. da qui si vede che gli manca gente all'altezza che gli compila driver.. altra cosa sono le recensioni truffaldine in giro in rete dove confrontavano la x2 con due schede singole 3870 dove le singole avevano il quad 6600 a default e le schede a 777 di clock mentre invece la x2 aveva il quad a 3.300 e le gpu ad 825!! che confronto e??? :eek: :eek: poi i continui rilasci di bios con tensioni sulle gpu diverse e ventola che non funziona come dovrebbe... visto che ditte come la ati guadagnano miliardi di dollari che si prendano la briga almeno di testarle invece di farsi concorrenza a bastonate con nvidia per vendere prima e subito invece di farci rimettere l'utente finale che se la deve menare modificando bios perche una semplice ventola funzioni a dovere.. altra cosa e il powerplay altro non e che fumo neglio occhi per accecare l'utente per fargli credere che la sua scheda sia risparmiosa (in parte lo e) ma disastroso in giochi come crysis e soprattutto in crossfire con continui cambiamenti di frequenza che fanno consumare risorse e perdere frames preziosi per chi cerca le massime prestazioni.. del resto chi vuole risparmiare quei 50 centesimi di corrente non credo che faccia configurazioni crossfire con 400 euro solo di schede video insomma poca serieta e tanta ma tanta presa per i fondelli verso l'utente finale...:doh: non ci siamo... ati per un conto nvidia per un'altro....

HackaB321
29-01-2008, 12:57
Leggevo la recensione poichè ieri ero impegnato a sistemare altre cosette e non avrei potuto gustarmela...Allora sono rimasto un pochettino male quando ho letto che vengono utilizzati due sistemi per la dissipazione del calore. Cioè mi mettono in una scheda l alluminio e nell'altra il rame quand'è risaputo che il rame ha migliore dissipazione. E va beh...

Il primo è in alluminio perchè beneficia dell'aria a temperatura ambiente. Il secondo è in rame perchè si becca l'aria calda del primo. Le due cose si compensano: in tutte le recensione si sono notate temperature in linea con le altre schede high-end.

poi mi mettono le GDDR3 a frequenze infieriori rispetto la singola 3870 perchè i costi sarebbero stati troppo elevati e se il prodotto non fosse andato a buon fine ci avrebbero rimesso. Allora per le cose o si fanno a modo o un si fanno e questo punto mi converrebbe più mettere la seconda 3870 che prendere questa. Senza considerare poi che il bridge è quello del pci 1.1 e non 2.0 . Altro che innovazione... ha ragione chi afferma che questa scheda se pur ottima è nata un pò datata in partenza. :stordita:

La mia opinione è che le GDDR4 su questa scheda siano inutili. Servono sulla 3870 dove grazie alle frequenze a 2,2 compensano il bus a 256bit. Ma la 3870x2 non è bus limited mai (anzi aumenta il distacco con le inseguitrici al crescere della risoluzione). I modelli con GDDR4 magari li paghi 50e di più per avere le stesse prestazioni.

C@ge
29-01-2008, 13:10
E lo so...ma il problema è che devo recuperare din dini... Ho messo in vendita una scheda madre e devo ancora vendere la mia 3870. Mi serve qualche giorno... Caspita 75 pezzi sono tanti, non penso che nel giro di una settimana se le accalappino tutte...anche se è possibile! ;)

Scusa dicevi :D

raga 23 mi sa' che nn faccio in tempo ad arrivare a casa!

BieSseA
29-01-2008, 13:12
Uè ragazzi, sta scheda mi sta iniziando a rapire.. ;)
Che ne dite se la infilerei nel mio case con la mia configurazione in sign? L'alimentatore reggerebbe la botta rispetto all'attuale X1900XTX da 512mb? Avrei una botta di prestazioni in più, anche alle altissime risoluzioni, così mi decido a prendere questo LCD da 24".. che ne dite? Il mio procio farebbe da collo di bottiglia o pensate che un dual core a 2,6ghz faccia bene il suo dovere? Considerate che ho l'intenzione di giocare a tutto a 1920x1200! :cool:

che ne pensate ragazzi??? Su vi prego, qualche opinione! :D

Kimi.Rk
29-01-2008, 13:12
Il primo è in alluminio perchè beneficia dell'aria a temperatura ambiente. Il secondo è in rame perchè si becca l'aria calda del primo. Le due cose si compensano: in tutte le recensione si sono notate temperature in linea con le altre schede high-end.

La mia opinione è che le GDDR4 su questa scheda siano inutili. Servono sulla 3870 dove grazie alle frequenze a 2,2 compensano il bus a 256bit. Ma la 3870x2 non è bus limited mai (anzi aumenta il distacco con le inseguitrici al crescere della risoluzione). I modelli con GDDR4 magari li paghi 50e di più per avere le stesse prestazioni.le persone che usano risoluzioni sopra i 1600 x 1200 si contano sulle dita di una mano..

Kimi.Rk
29-01-2008, 13:16
che ne pensate ragazzi??? Su vi prego, qualche opinione! :Dsei cpu limited,l'alimenatore credo che non ce la faccia,ed il cross non raddoppia e con alcuni giochi va come una singola scheda e con alcuni giochi scordati il 1920x1200 con crysis nemmeno a 1600x1200 giochi....

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 14:15
sei cpu limited,l'alimenatore credo che non ce la faccia,ed il cross non raddoppia e con alcuni giochi va come una singola scheda e con alcuni giochi scordati il 1920x1200 con crysis nemmeno a 1600x1200 giochi....

:asd: purtroppo è vero la cpu la devi cambiare

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 14:20
Scusa dicevi :D

raga 23 mi sa' che nn faccio in tempo ad arrivare a casa!

tu forse ce la fai al volo, io sicuramente a venerdì no:cry:

HackaB321
29-01-2008, 14:23
le persone che usano risoluzioni sopra i 1600 x 1200 si contano sulle dita di una mano..

ma è a loro che è rivolta questa scheda;)

BieSseA
29-01-2008, 14:36
Sul serio dite? :eek:
CPU limited e il mio Enermax Liberty 500W non tiene io mio sistema con la 3870X2?
Allora aspetterò ancora un po di tempo e cambierò tutto il sitema va... :(
Anche se penso sia questione di mesi, dopo l'estate... :p

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 14:43
Si avevo visto..anche se secondo me è impossibile! Da 75 a 23?? Ne avranno avute una 40tina e per farsi belli hanno scritto 75. Dai è folle ciò che si è visto. Tutta assatanati per questa scheda :stordita:

conta che ne rimangono 16 ora a nemmeno 24 ore dal'inserimento sul sito

zorco
29-01-2008, 14:44
conta che ne rimangono 16 ora a nemmeno 24 ore dal'inserimento sul sito
per sta sera saranno tutte terminate..;)

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 14:46
per sta sera saranno tutte terminate..;)

:asd:

:nera:

sigmond
29-01-2008, 15:33
sei cpu limited,l'alimenatore credo che non ce la faccia,ed il cross non raddoppia e con alcuni giochi va come una singola scheda e con alcuni giochi scordati il 1920x1200 con crysis nemmeno a 1600x1200 giochi....

Per quanto riguarda l'alimentatore io credo vada bene:rolleyes: :rolleyes: almeno secondo questo articolo http://ati.amd.com/products/certified/powersupplies.html#pstop :rolleyes: :rolleyes: :read: :read:

Iantikas
29-01-2008, 15:48
Sul serio dite? :eek:
CPU limited e il mio Enermax Liberty 500W non tiene io mio sistema con la 3870X2?
Allora aspetterò ancora un po di tempo e cambierò tutto il sitema va... :(
Anche se penso sia questione di mesi, dopo l'estate... :p

lascia perdere alcuni "consigli" ke ti ono arrivati...

...ilcpu limited è un discorso molto relativo...d certo il tuo X2 inficerà il framerate rispetto ad una cpu + potente ma il deficit nel framerate sarà fine a se stesso; ossia nn ti limiterà nel gameplay (sia col tuo X2 o con un QX9650 in ogni ipotetico gioco giokerai alla stessa maniera con la stessa ris, impo e filtri in base a ciò ke permetterebbe la skeda...a seconda degli scenari avrai solo un framerate + o - basso rispetto ad una cpu + potente ma nn tnto + basso da costrigerti a scendere con le impo)...

...spero d essere stato kiaro...

...x quanto riguarda l'ali ce la dovresti fare, ma considera ke lo sfrutterai parekkio (cambiarlo ora cmq nn è necessità quindi potrai farlo quando vorrai e/o potrai)...

...in ogni caso imho ti conviene aspettare soluzioni single gpu appartenenti a quella fascia d prezzo e d pari potenza o superiore (ke nn dovrebbero tardare ad arrivare, si parla d febbraio/marzo)...il multi-gpu necessità d un notevole e costante supporto via driver...al momento c sono troppe incognite e un futuro troppo incerto x questo tipo d soluzioni...

...ciao

p.s.: inoltre se proprio con la tua X1900XTX nn ce la fai a continuare e necessiti d qualcosa in + considera ke tra i 190€ e i 265€ c sono HD3870, 8800GT e 8800 GTS 512 ke ti garantirebbero prestazioni sensibilmente superiori alla tua gpu attuale (sopratutto la GTS 512mb)...inoltre la GTS 512mb ti offrirebbe prestazioni in media giusto il 20/25% inferiori ad una HD3870X2 costando xò il 45% in meno...

Kimi.Rk
29-01-2008, 16:28
Non so forse mi converrebbe di più mettere la seconda 3870 anche se questa scheda di per se mi piace e non mi farebbe ingombrare troppo il case...ma quando inizio a leggere che quello è stato fatto cosi per risparmiare, quel altro per compensare..oddio li la cosa inizia a farmi riflettere! Poi è ovvio che da entrambe le parti non venga mai fuori un prodotto completo ed io sono alla ricerca proprio di quello. Per me la perfezione esiste, basta semplicemente un pochettino d impegno :Prrr:

- Beh avendo visto le temperature che tutto sommato rientrano nella norma penso possa dire che tutto sommato è un buon sistema!
- Beh è probabili che risultino inutili ma forse avrebbero permesso alla scheda di guadagnare qualche frame in più.. che oggi non sarebbe poco!

Si avevo visto..anche se secondo me è impossibile! Da 75 a 23?? Ne avranno avute una 40tina e per farsi belli hanno scritto 75. Dai è folle ciò che si è visto. Tutta assatanati per questa scheda :stordita::D io mi dispiace ma me ne torno a nvidia con una bella gts 512 che va come una x2 figuriamoci se la overclocchi :read: pero non ha i problemi del cross driver di sicuro migliori ventola sicuramente senza fanfix e compatibilita con tutti i giochi e con rivatuner... ero con una gt molto rumorosa e calda sono passato ad ati ma ritorno anche subito indietro!!! la gts sotto questo aspetto e migliore rispetto alla gt e quindi... e soprattutto costa 100 euro meno della x2 che sembra un bel flop.. altro che trono di scheda piu veloce!!!

Kimi.Rk
29-01-2008, 16:37
Non so forse mi converrebbe di più mettere la seconda 3870 anche se questa scheda di per se mi piace e non mi farebbe ingombrare troppo il case...ma quando inizio a leggere che quello è stato fatto cosi per risparmiare, quel altro per compensare..oddio li la cosa inizia a farmi riflettere! Poi è ovvio che da entrambe le parti non venga mai fuori un prodotto completo ed io sono alla ricerca proprio di quello. Per me la perfezione esiste, basta semplicemente un pochettino d impegno :Prrr:

- Beh avendo visto le temperature che tutto sommato rientrano nella norma penso possa dire che tutto sommato è un buon sistema!
- Beh è probabili che risultino inutili ma forse avrebbero permesso alla scheda di guadagnare qualche frame in più.. che oggi non sarebbe poco! :D

Si avevo visto..anche se secondo me è impossibile! Da 75 a 23?? Ne avranno avute una 40tina e per farsi belli hanno scritto 75. Dai è folle ciò che si è visto. Tutta assatanati per questa scheda :stordita:se vuoi tenere ati fatti il cross che va di piu e poi colin dirt almeno parte...

Kimi.Rk
29-01-2008, 16:38
Per quanto riguarda l'alimentatore io credo vada bene:rolleyes: :rolleyes: almeno secondo questo articolo http://ati.amd.com/products/certified/powersupplies.html#pstop :rolleyes: :rolleyes: :read: :read:ma se sono al limite io con un 650.... come fa a bastare un 500? poi puo darsi ma e un rischio..

Kimi.Rk
29-01-2008, 16:42
lascia perdere alcuni "consigli" ke ti ono arrivati...

...ilcpu limited è un discorso molto relativo...d certo il tuo X2 inficerà il framerate rispetto ad una cpu + potente ma il deficit nel framerate sarà fine a se stesso; ossia nn ti limiterà nel gameplay (sia col tuo X2 o con un QX9650 in ogni ipotetico gioco giokerai alla stessa maniera con la stessa ris, impo e filtri in base a ciò ke permetterebbe la skeda...a seconda degli scenari avrai solo un framerate + o - basso rispetto ad una cpu + potente ma nn tnto + basso da costrigerti a scendere con le impo)...

...spero d essere stato kiaro...

...x quanto riguarda l'ali ce la dovresti fare, ma considera ke lo sfrutterai parekkio (cambiarlo ora cmq nn è necessità quindi potrai farlo quando vorrai e/o potrai)...

...in ogni caso imho ti conviene aspettare soluzioni single gpu appartenenti a quella fascia d prezzo e d pari potenza o superiore (ke nn dovrebbero tardare ad arrivare, si parla d febbraio/marzo)...il multi-gpu necessità d un notevole e costante supporto via driver...al momento c sono troppe incognite e un futuro troppo incerto x questo tipo d soluzioni...

...ciao

p.s.: inoltre se proprio con la tua X1900XTX nn ce la fai a continuare e necessiti d qualcosa in + considera ke tra i 190€ e i 265€ c sono HD3870, 8800GT e 8800 GTS 512 ke ti garantirebbero prestazioni sensibilmente superiori alla tua gpu attuale (sopratutto la GTS 512mb)...inoltre la GTS 512mb ti offrirebbe prestazioni in media giusto il 20/25% inferiori ad una HD3870X2 costando xò il 45% in meno...ah i consigli che gli hanno dato vanno lasciati perdere?? la cpu non conta?? la gts e addirittura il 25% inferiore ad una x2??? ma se la gts spesso e anche superiore ad una x2!! ma queste cose chi te le ha dette paperino?? hahahahah!!:D :D

DVD2005
29-01-2008, 16:47
ovviamente la mia vga non la cambio, ma abbiamo già qualcuno qui sul forum che l'ha presa per farci (a noi :D ) qualche test ?

Kimi.Rk: mai sentito parlare del multiquote ? :stordita:

belin
29-01-2008, 16:57
ah i consigli che gli hanno dato vanno lasciati perdere?? la cpu non conta?? la gts e addirittura il 25% inferiore ad una x2??? ma se la gts spesso e anche superiore ad una x2!! ma queste cose chi te le ha dette paperino?? hahahahah!!:D :D

#OT
Kimi.Rk, sei sul forum solo da due mesi, ti consiglio di essere più educato e simpatico con chi il forum lo frequenta da anni e anni...;)

E poi scusa...sei mica il clone di qualcuno?! :D Perchè a leggere gli ultimi tuoi interventi mi viene qualche dubbietto...:D Abbiamo capito che adori la GTS e bla bla, però ora basta ripeterlo in questo thread, non serve a nulla.

#IT
Altra interessante recensione: Radeon HD 3870 X2 review - HIS (http://www.guru3d.com/article/Videocards/490/) @ Guru3D

:)

Kimi.Rk
29-01-2008, 17:04
#OT
Kimi.Rk, sei sul forum solo da due mesi, ti consiglio di essere più educato e simpatico con chi il forum lo frequenta da anni e anni...;)

E poi scusa...sei mica il clone di qualcuno?! :D Perchè a leggere gli ultimi tuoi interventi mi viene qualche dubbietto...:D Abbiamo capito che adori la GTS e bla bla, però ora basta ripeterlo in questo thread, non serve a nulla.

#IT
Altra interessante recensione: Radeon HD 3870 X2 review - HIS (http://www.guru3d.com/article/Videocards/490/) @ Guru3D

:)mah non mi sembra di essere stato maleducato... non ho mica offeso nessuno... poi che clone dovrei essere??

ilovethesinger
29-01-2008, 17:05
vi prego non bastonatemi, mi rendo conto che la domanda è ritrita e ritrita però ci provo lo stesso :)

http://c1.neweggimages.com/NeweggImage/productimage/17-154-010-09.JPG

questo ali ce la fa a supportare sta scheda? considerate che gli altri componenti che ho sono quelli in sign.

halduemilauno
29-01-2008, 17:11
vi prego non bastonatemi, mi rendo conto che la domanda è ritrita e ritrita però ci provo lo stesso :)

http://c1.neweggimages.com/NeweggImage/productimage/17-154-010-09.JPG

questo ali ce la fa a supportare sta scheda? considerate che gli altri componenti che ho sono quelli in sign.

buttalo. minimo 550/600watt e con tanti ampere sui +12 volt.
;)

zorco
29-01-2008, 17:13

edit

no nella maniera più categorica...

ilovethesinger
29-01-2008, 17:19
perfetto grazie mille :)

megthebest
29-01-2008, 17:20

nn ci pensare!!!
con gli Ampere che ha sui 12V già è tanto se ti regge la config in sign;)

ciao

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 17:25

si interessante :D il divario con la gts oc non è cosi sostanziale ma in tutti i test si comporta in maniera egregia

Milotto
29-01-2008, 17:38
Piccolo OT:

Alla luce di quanto ho avuto modo di leggere su questa VGA e sulle soluzioni adottate da Nvidia mi convinco sempre più che 3dfx fosse almeno 3/4 anni avanti alla concorrenza nel progettare e gestire un progetto multiGPU....
Ricordo le feroci critiche rivolte a suo tempo alla Voodoo5 per il fatto che non si trattasse di una VGA a 64mb ma di una VGA con due GPU con 32mb ciascuno.
Oggi a distanza di circa dieci anni nessuna VGA multigpu dispone ancora di una gestione condivisa della Ram , anche in questo caso la dicitura 1gb è vera sino ad un certo punto..(in realtà 512mbx2)...
In merito ai driver allora una V5 raddoppiava in quasi tutti gli scenari una V4 ;oggi non ci siamo ancora ne con lo SLI ne con il Crossfire etc etc.
Ovviamente la complessità hardware e software odierna non è assolutamente paragonabile a quella di dieci anni fa ma, per quanto mi riguarda :Tanto di cappello agli ingegneri 3DFX... :ave:

belin
29-01-2008, 17:55
Piccolo OT:

Alla luce di quanto ho avuto modo di leggere su questa VGA e sulle soluzioni adottate da Nvidia mi convinco sempre più che 3dfx fosse almeno 3/4 anni avanti alla concorrenza nel progettare e gestire un progetto multiGPU....

...su questo fatto, secondo me, non c'è alcun dubbio. 3Dfx si buttò nel multigpu sia per le sempre più grosse difficoltà che incontrava dovute alla grande concorrenza del periodo (Nvidia era pronta a fagocitarla, ATi stava crescendo in fretta, Matrox era bella viva, S3 c'era anche lei...) , sia perchè era un team decisamente più avanti degli altri. Ora "tutti" (sono rimasti in due :D ) puntano al multi gpu per le vga high end, con risultati altalenanti. La mia V5500, invece, ha zero problemi e i suoi poligonini se li macina ancora (lentamente, ma se li macina :D)

Milotto
29-01-2008, 18:02
...su questo fatto, secondo me, non c'è alcun dubbio. 3Dfx si buttò nel multigpu sia per le sempre più grosse difficoltà che incontrava dovute alla grande concorrenza del periodo (Nvidia era pronta a fagocitarla, ATi stava crescendo in fretta, Matrox era bella viva, S3 c'era anche lei...) , sia perchè era un team decisamente più avanti degli altri. Ora "tutti" (sono rimasti in due :D ) puntano al multi gpu per le vga high end, con risultati altalenanti. La mia V5500, invece, ha zero problemi e i suoi poligonini se li macina ancora (lentamente, ma se li macina :D)

Ho anche io una V5 5500 e quello che sempre dato per scontato oggi assume lo status di stupefacente , parliamo di un prodotto di 10 anni addietro e non ricordo d'aver avuto tanti problemi quanti ne danno sul versante driver le attuali soluzioni multiGPU...anzi..
Ribadisco :"anni avanti...!"
Mi fa piacere che tu condivida le mie nostalgiche valutazioni.. :)

nico88desmo
29-01-2008, 18:04
Che poi se non ricordo male gli ex-ingegneri 3DFx ora fanno parte di nVidia.
Comunque per il mio parere, finchè le dual-GPU hanno problemi per quanto riguarda la compatibilità e non raddoppiano le prestazioni delle schede con single-GPU, sono da scartare.
Considerando poi i consumi...davvero elevati quando sono sotto stress.

Kimi.Rk
29-01-2008, 18:44

:)fammi capire tu puoi parlare di nvidia e 3dfx qui perche ci sei da anni e gli altri no?? poi ti permetti pure di dare del male educato alla gente?:doh:

Feidar
29-01-2008, 19:15
Perdonami, Kimi: anche la 8800GTS appena uscita non faceva chissà che senza i driver appropriati. °_°

Dopo 3 mesi di driver, credo che avremo un salto prestazionale più che visibile tenendo conto del prezzo.
E magari che NVidia butti subito fuori la 9800GX2.

Iantikas
29-01-2008, 19:22
http://techreport.com/articles.x/13967

http://www.digit-life.com/articles3/video/rv670-3-part1.html

...altre due interessanti rece ke mi sembra nn siano ancora state postate...ciao

carver
29-01-2008, 19:33
http://techreport.com/articles.x/13967

http://www.digit-life.com/articles3/video/rv670-3-part1.html

...altre due interessanti rece ke mi sembra nn siano ancora state postate...ciao

E VAI!
RECE CHE VEDI.. RISULTATI CHE TROVI.. che palle!
cmq son contento che lo sli di gt sia ancora in testa a tutti ( x questa rece..)
ora aspetto solo la rece dove lo sli di gt andra' peggio della singola gt...
tanto a breve so che esce ahhaahah!
tester drogati....
cmq.. 400€ non e' male... se ha questo prezzo...
chissa la fascia alta quando uscira' a meta' agosto che prestazioni avra'!
ovviamente sara' fatta apposta x far girare inuovi giochi.. vedi far cry 2...
bho!

carver
29-01-2008, 19:36
fammi capire tu puoi parlare di nvidia e 3dfx qui perche ci sei da anni e gli altri no?? poi ti permetti pure di dare del male educato alla gente?:doh:

OT
kimi... possibile che in ogni 3d A CUI PARTECIPI trovi sempre da discutere?
io pensavo di esserti particolarmente antipatico.. ma leggendo i tuoi post precedenti.. e avendo visto anche i post dove spalavi CACCA sulle gt esaltando le tue 3870..... non penso che il tuo atteggiamento sia troppo "da forum".... uno si incazza gia nella vita reale.. figurati se quando mi metto al pc voglio cacarmi il BIIIIP.... TI PIGLI SEMPRE CON TUTTI..
prova a star piu' tranquillo ;) ok?
byez,
-Paolo
/OT

DriftKing
29-01-2008, 19:36
ovviamente sara' fatta apposta x far girare inuovi giochi.. vedi far cry 2...

secondo me devono prima riuscire nell'impresa di far girare quelli "vecchi" tipo Crysis :D

carver
29-01-2008, 19:49
secondo me devono prima riuscire nell'impresa di far girare quelli "vecchi" tipo Crysis :D

he bella impresa.. ma ho paura che quel gioco non girera' mai!
lol

ps E DELLA DOTAZIONE SI STA SCHEDA?
L'ORANGE BOX? E' INCLUSO? 400 SACCONI.. 2 giochi almeno me li aspeterei...
che c'e' dentro?

NickOdemuS
29-01-2008, 20:05
:D io mi dispiace ma me ne torno a nvidia con una bella gts 512 che va come una x2 figuriamoci se la overclocchi :read: pero non ha i problemi del cross driver di sicuro migliori ventola sicuramente senza fanfix e compatibilita con tutti i giochi e con rivatuner... ero con una gt molto rumorosa e calda sono passato ad ati ma ritorno anche subito indietro!!! la gts sotto questo aspetto e migliore rispetto alla gt e quindi... e soprattutto costa 100 euro meno della x2 che sembra un bel flop.. altro che trono di scheda piu veloce!!!

La HD3870x2 va come la GTS???... ma te le recensioni di che scheda video hai visto?.. :mbe: per i SOLI 100 euro in più che osta rispetto alla GTS, preferisco 1000 volte questa!! che va cone la ULTRA se non di più e costa in media 150 euro in meno!! :confused: :confused:

mrcnet
29-01-2008, 20:11
è vero che 400 è un buon prezzo... però che dire... una tale cifra e non parte nemmeno con colin dirt... con un cifra del genere voglio giocare a tutto.. non dico al massimo ma almeno non avere limitazioni.. secondo voi faranno delle patch o dei driver migliori o questa è una scheda che nasce particolare per via del dual gpu e come tale ci saranno tante problematiche?

NickOdemuS
29-01-2008, 20:20
Diamo tempo al tempo.
E un pò presto per gridare al miracolo o al flop! ATi non ha mai abbondonato al loro destino le proprie schedozzole, quando i driver saranno maturi allora si potranno dare giudizi del tutto definitivi, secondo me! ;)

Kimi.Rk
29-01-2008, 20:29
OT
kimi... possibile che in ogni 3d A CUI PARTECIPI trovi sempre da discutere?
io pensavo di esserti particolarmente antipatico.. ma leggendo i tuoi post precedenti.. e avendo visto anche i post dove spalavi CACCA sulle gt esaltando le tue 3870..... non penso che il tuo atteggiamento sia troppo "da forum".... uno si incazza gia nella vita reale.. figurati se quando mi metto al pc voglio cacarmi il BIIIIP.... TI PIGLI SEMPRE CON TUTTI..
prova a star piu' tranquillo ;) ok?
byez,
-Paolo
/OTguarda che per me tu non sei uno che fa discorsi sbagliati.. poi si sta parlando di componenti e con chi ce la devo avere??? no no tranquillo siamo amici poi sei anche toscano come me figurati..:D :D riguardo alla gt la penso sempre uguale sai che la mia speranza era che migliorassero sti driver ma... invece dopo aver provato oggi in parte posso solo darti ragione...

Kimi.Rk
29-01-2008, 20:32
La HD3870x2 va come la GTS???... ma te le recensioni di che scheda video hai visto?.. :mbe: per i SOLI 100 euro in più che osta rispetto alla GTS, preferisco 1000 volte questa!! che va cone la ULTRA se non di più e costa in media 150 euro in meno!! :confused: :confused:che recensione ho visto?? fudzilla e hardware upgrade! solo guru dice il contrario e non la mette nemmeno in tutti i test la gts.. chissa perche..:D

xage
29-01-2008, 20:38
ragazzi che scheda madre andrebbe bene x questo tipo di skeda? sapete consigliare? (ovviamente il top) :D

NickOdemuS
29-01-2008, 20:51
ragazzi che scheda madre andrebbe bene x questo tipo di skeda? sapete consigliare? (ovviamente il top) :D

A mio parere o l'X48 di intel o l' 790FX di AMD assolutamente uno dei due! :D

Valdis
29-01-2008, 21:16
:confused: mi viene ora in mente un piccolo problema...quando ho preso il mio buon hx620W corsair, i cavi da 8pin erano da mitologia....ora che sono realtà, io come faccio ad attivare il pannello dell oc?!?
se la vga "arriva quando deve arrivare" (speriamo) non posso esimermi dal provarla dopo 5 minuti in oc...qualcuno ha dello foto fatte bene per fare un adattatore in casa...visto che prenderlo online è un furto...ho visto 14€+10ss :mc:

bye

×§ñåkê×
29-01-2008, 21:25
:confused: mi viene ora in mente un piccolo problema...quando ho preso il mio buon hx620W corsair, i cavi da 8pin erano da mitologia....ora che sono realtà, io come faccio ad attivare il pannello dell oc?!?
se la vga "arriva quando deve arrivare" (speriamo) non posso esimermi dal provarla dopo 5 minuti in oc...qualcuno ha dello foto fatte bene per fare un adattatore in casa...visto che prenderlo online è un furto...ho visto 14€+10ss :mc:

bye

sul thread della HD2900XT qualcuno la aveva fatta stà mod prova a chiedere li

sniperspa
29-01-2008, 21:53
è vero che 400 è un buon prezzo... però che dire... una tale cifra e non parte nemmeno con colin dirt... con un cifra del genere voglio giocare a tutto.. non dico al massimo ma almeno non avere limitazioni.. secondo voi faranno delle patch o dei driver migliori o questa è una scheda che nasce particolare per via del dual gpu e come tale ci saranno tante problematiche?

Ma in quel caso chi è che deve fale le patch???

Cmq si sa che il multi gpu non è ancora molto diffuso e ci sono ancora alcuni problemi...ma d'altronde d'ora in poi sembra andrà per la maggiore quindi ci sono buone speranze che verranno risolti tutti i problemi di compatibilità col tempo...:stordita:

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 22:18
:D io mi dispiace ma me ne torno a nvidia con una bella gts 512 che va come una x2 figuriamoci se la overclocchi :read: pero non ha i problemi del cross driver di sicuro migliori ventola sicuramente senza fanfix e compatibilita con tutti i giochi e con rivatuner... ero con una gt molto rumorosa e calda sono passato ad ati ma ritorno anche subito indietro!!! la gts sotto questo aspetto e migliore rispetto alla gt e quindi... e soprattutto costa 100 euro meno della x2 che sembra un bel flop.. altro che trono di scheda piu veloce!!!

scusa ma allora che ti sei preso a fare 2 hd 3870 visto che hanno prestazioni pari alla 3870X2 ergo superiori alla gts512:eek:

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 22:20

maximum asus per ora

zorco
29-01-2008, 22:28
scusa ma allora che ti sei preso a fare 2 hd 3870 visto che hanno prestazioni pari alla 3870X2 ergo superiori alla gts512:eek:
nò a parer suo una GTS 512mb va quando una X2 ma costa 100 euro in più ed è un flop:D

Faustinho DaSilva
29-01-2008, 22:33
Provata...Ottima in stabilità ma poco performante in overclock! Ora sono un felice possessore di una DFI LT X38 e mi trovo molto bene... è la scheda che dal giusto equilibrio!

Ovviamente se si è alla ricerca della massima stabilità consiglio Asus! In questo periodo DFI si sta un pò rilassando sotto questo punto di vista :D

zorco
29-01-2008, 22:38
altra recensione

http://www.driverheaven.net/reviews/AMDX2Review/index.php

;)

Kimi.Rk
30-01-2008, 00:14
nò a parer suo una GTS 512mb va quando una X2 ma costa 100 euro in più ed è un flop:Dno forse hai capito male... e la x2 che costa 100 euro in piu della gts..:cool:

Kimi.Rk
30-01-2008, 00:18
scusa ma allora che ti sei preso a fare 2 hd 3870 visto che hanno prestazioni pari alla 3870X2 ergo superiori alla gts512:eek:le ho prese perche girava voce che sarebbero usciti driver miracolosi che avrebbero sciolto il cross come si deve cosa che poi non e successa (almeno per ora poi chissa). non voglio parlare male in tutto delle 3870 perche non vanno poi cosi male.. pero il discorso driver e bios mi fa imbestialire tutto qui... sai quanto hardware ho preso e poi me ne sono pentito?? non è certo la prima volta..;)

Kimi.Rk
30-01-2008, 01:06
altra recensione

http://www.driverheaven.net/reviews/AMDX2Review/index.php

;)leggile bene le recensioni visto che metti i link solo a 1920 x 1200 e superiore la x2 (e questo si sapeva) ma arisoluzioni umane tipo 1600x1200 o 1680x1050 non e cosi e considera che con una gts si puo arrivare con shader a piu di 2000 gpu a piu di 800 e ram a piu di 1000 (con ati in overclock non si guadagna quasi nulla) allora si che poi le cose cambiano ancora piu a favore della gts:D :D ;) Fine OT

HackaB321
30-01-2008, 08:11
http://news.tecnocomputer.it/stuff/File/Capftp/Club3d_3870_X2/3dm06_23138.JPG

zorco
30-01-2008, 08:34
leggile bene le recensioni visto che metti i link solo a 1920 x 1200 e superiore la x2 (e questo si sapeva) ma arisoluzioni umane tipo 1600x1200 o 1680x1050 non e cosi e considera che con una gts si puo arrivare con shader a piu di 2000 gpu a piu di 800 e ram a piu di 1000 (con ati in overclock non si guadagna quasi nulla) allora si che poi le cose cambiano ancora piu a favore della gts:D :D ;) Fine OT
le ho lette le recensioni non ti preoccupare,...io ti ho detto diversi post a dietro che questa X2 anche seppur di poco rispetto alle soluzioni con chip nvidia g80 e g92 risulta essere più veloce...

certamente a risoluzioni più basse ha prestazioni analoghe alla GTS 512mb problema che sino nota anche con sistemi sli o cross fire..

ciao

zorco
30-01-2008, 08:41
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12818

BieSseA
30-01-2008, 08:55
Quella della Powercolor è orrenda veramente, ma PCB più piccolo? Che abbiano spostato alcuni compontenti? E Perchè il ponte crossfire parzialmente scoperto dal dissipatore?
Mah...

zorco
30-01-2008, 09:07
Quella della Powercolor è orrenda veramente, ma PCB più piccolo? Che abbiano spostato alcuni compontenti? E Perchè il ponte crossfire parzialmente scoperto dal dissipatore?
Mah...
oltre al pcb che sembra a vista d'occhio più piccolo,la scheda è completamente stravolta,i connettori di alimentazione sono stati disposti diversamente da quella referance ATi oltre ad essere due a 6 pin..

belin
30-01-2008, 09:17
fammi capire tu puoi parlare di nvidia e 3dfx qui perche ci sei da anni e gli altri no?? poi ti permetti pure di dare del male educato alla gente?:doh:

...un conto è parlare in generale delle soluzioni dual gpu che si sono susseguite nella storia, dato che siamo in thread che parla di una dual gpu, un conto è fare come te che ogni post (ogni post) dici che GTS 512 Mb è superiore a RV670 X2. Abbiamo capito, per i consigli degli acquisti c'è l'altra sezione. Grazie.

:rolleyes:

ps. con me non attacca, fidati...

gianni1879
30-01-2008, 09:23
oltre al pcb che sembra a vista d'occhio più piccolo,la scheda è completamente stravolta,i connettori di alimentazione sono stati disposti diversamente da quella referance ATi oltre ad essere due a 6 pin..

l'hanno accorciata ma in compenso è stato allargato il pcb, quel dissipatore non mi convince moltissimo...

peppecbr
30-01-2008, 10:15
m'iscrivo , se non era per colpa dell'eeepc l'avrei presa all'uscita :cry:

Kimi.Rk
30-01-2008, 10:18
...un conto è parlare in generale delle soluzioni dual gpu che si sono susseguite nella storia, dato che siamo in thread che parla di una dual gpu, un conto è fare come te che ogni post (ogni post) dici che GTS 512 Mb è superiore a RV670 X2. Abbiamo capito, per i consigli degli acquisti c'è l'altra sezione. Grazie.

ps. con me non attacca, fidati...con te non deve attaccare nulla sei tu che hai messo bocca e nessuno ti ha considerato.. la prossima volta magari rispondi quando vieni chiamato in causa invece di fare morali e perbenismo gratuito...:doh:

Dexther
30-01-2008, 10:19
la smettiamo?

kimi, la sign è irregolare

Kimi.Rk
30-01-2008, 10:23
la smettiamo?

kimi, la sign è irregolaredevo togliere le trattative?

Dexther
30-01-2008, 10:24
devo togliere le trattative?

quello che preferisci : 3 righe a 1024x768

Kimi.Rk
30-01-2008, 10:31
quello che preferisci : 3 righe a 1024x768ok per la sign.. pero vorrei precisare che belin ha fatto un'intervento gratuito quando nessuno gli aveva chiesto nulla dandomi del maleducato premetto che non ho mai offeso nessuno... oltretutto mi ha invitato a non citare nvidia in questo thread perche fuori discussione mettendosi poi lui stesso a parlare di 3dfx! (quindi fuori discussione pure lui) scusa tanto ma a volte ci sono elementi che vorrebbero fare i padroni quando in realta sono i moderatori che dovrebbero intervenire e non lui (o loro)no?? :) fine OT.

Dexther
30-01-2008, 10:41
Nemmeno io sono moderatore di sezione, per cui il mio "smettiamola" era da utente semplice. Non era cmq riferito a nessuno in particolare, era solo indirizzato a ricordare a tutti il regolamento vigente in materia di member war.

Detto ciò, stop OT ;).

C@ge
30-01-2008, 10:42
Si ok adesso basta dai...sono 3 pagine che non sento parlare della vga!basta con queste prese di posizione e paroloni, la vita e' gia' abbastanza incasinata cosi' com'e' se ci si mette anche il forum siam rovinati, su dai calmi ;)
Dove l'hai trovata a 360 io la trovo ancora a 380!?

pasqualaccio
30-01-2008, 10:42

sbaglio o ci sono 2 pcb a panino? :stordita:

DVD2005
30-01-2008, 10:44
sbaglio o ci sono 2 pcb a panino? :stordita:

direi solo un piccolo pezzo per gli attacchi dvi supplementari.

pasqualaccio
30-01-2008, 10:46
ah già :p

Quoziente
30-01-2008, 10:48
- cut-

Già, dove?

360 € comincia ad essere un prezzo molto interessante anche se mi sto convincendo ad aspettare i bench (e soprattutto i prezzi) della 9800GX2 prima di prendere una decisione...

DVD2005
30-01-2008, 10:53
Già, dove?

360 € comincia ad essere un prezzo molto interessante anche se mi sto convincendo ad aspettare i bench (e soprattutto i prezzi) della 9800GX2 prima di prendere una decisione...

se non hai preclusione/avversione verso un marchio, sinceramente, se il tuo acquisto si orienta ad una multigpu anche io, fossi in te, aspetterei di vedere il confronto con l'altra dual in uscita (prezzo/prestazioni). Anche se con la tua di scheda potresti pure tirare dritto a R700/G100.

zorco
30-01-2008, 10:59
direi solo un piccolo pezzo per gli attacchi dvi supplementari.
si infatti cmq,questa soluzione proposta da powercolor non mi convince molto,meglio il desing referance ATi pcb lungo ma con il dissipatore doppio slot che espelle l'aria calda all'estreno..

Quoziente
30-01-2008, 10:59
se non hai preclusione/avversione verso un marchio, sinceramente, se il tuo acquisto si orienta ad una multigpu anche io, fossi in te, aspetterei di vedere il confronto con l'altra dual in uscita (prezzo/prestazioni). Anche se con la tua di scheda potresti pure tirare dritto a R700/G100.

No, nessun tipo di avversione per nessun marchio; prima ero S3, poi Nvidia (e 3DFX), poi ATI, poi Nvidia, poi Ati...
Anche il fatto di saltare questa generazione e aspettare R700/G100 è una possibilità che sto valutando... Ma si sa quando dovrebbero uscire le 2 nuove top di gamma?

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 11:03
No, nessun tipo di avversione per nessun marchio; prima ero S3, poi Nvidia (e 3DFX), poi ATI, poi Nvidia, poi Ati...
Anche il fatto di saltare questa generazione e aspettare R700/G100 è una possibilità che sto valutando... Ma si sa quando dovrebbero uscire le 2 nuove top di gamma?

imho dopo il q3, spero giusto in tempo per farci fare il regalo di natale:D

zorco
30-01-2008, 11:07
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_3870_x2.aspx

se continauno così ad abbassare il prezzo queste X2 tra qualche giorno si troveranno a 300 euro:asd:

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 11:09
interessante questa soluzione
ed io aggiungere ch anche la disposizione del bridge cf interno è più bassa come nelle soluzioni gecube mi sembre

Buon Giorno Raga!
Conto di essere ufficialmente dei vostri ad inizio settimana prossima...ho visto che addirittura oggi la X2 della Sapphire si trova a 360...e dicevano che il prezzo iniziale era troppo elevato pe runa scheda del genere! Diamo tempo alla concorrenza di togliere quella dieci euro per poter vendere :D

good news

C@ge
30-01-2008, 11:10

se continauno così ad abbassare il prezzo queste X2 tra qualche giorno si troveranno a 300 euro:asd:

In effetti!!!

Raga su mon le x2 son finite!!!

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 11:11
Su trovaprezzi l elenco dei fornitori è cresciuto parecchio rispetto a ieri, io ci darei un'occhiata. ;)
Penso che la ordinerò a quel prezzo....:D

oggià:D

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 11:12

magari:D

DVD2005
30-01-2008, 11:14
si infatti cmq,questa soluzione proposta da powercolor non mi convince molto,meglio il desing referance ATi pcb lungo ma con il dissipatore doppio slot che espelle l'aria calda all'estreno..

quoto (a meno che nel case non ci dovesse entrare :p )

Giugno ?

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 11:14
In effetti!!!

Raga su mon le x2 son finite!!!

ma alla fine c'e l'hai fatta???

C@ge
30-01-2008, 11:17
ma alla fine c'e l'hai fatta???

No ho preferito aspettare (al radiant ho fatto la spesa e preferisco aspettare il prox stipendio :D ) e mi sa' tanto che ho fatto bene, hai visto come il prezzo si e' abbassato in soli 2 giorni?
su epto ne hanno 51!!!;)

Bhairava
30-01-2008, 11:20
URCA :eek: !! Queste schede vanno letteralmente a ruba! Devo dire che Ati sta facendo un lavoro eccellente dal punto di vista dei prezzi e della disponibilità! 360 euro è proprio un buon prezzo per questa scheda! :cincin:

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 11:22
No ho preferito aspettare (al radiant ho fatto la spesa e preferisco aspettare il prox stipendio :D ) e mi sa' tanto che ho fatto bene, hai visto come il prezzo si e' abbassato in soli 2 giorni?
su epto ne hanno 51!!!;)

dipende da quanto il distributore e il dettagliante vogliono lucrare!!! diciamo la verità che la vende ad un prezzo superiore ad euro 395/400 si dovrebbe vergognare...

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 11:23
Dai raga che voglio vedere qualche test...io quanto prima! Spero di farcela entro sabato...:cry:

i miei test a 15gg, ma arrivano:D

Bhairava
30-01-2008, 11:28
i miei test a 15gg, ma arrivano:D

15 gg è troppo! :mc:

C@ge
30-01-2008, 11:29
dipende da quanto il distributore e il dettagliante vogliono lucrare!!! diciamo la verità che la vende ad un prezzo superiore ad euro 395/400 si dovrebbe vergognare...

Non voglio fare nomi......:p B*W la da' a 430 dovrebbe davvero vergognarsi :rolleyes:

Dai dai vediamo chi posta prima i test ;)

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 11:29
15 gg è troppo! :mc:

e vabbe non dirlo a me:D

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 11:32
Non voglio fare nomi......:p B*W la da' a 440 dovrebbe davvero vergognarsi
la lista potrebbe essere molto piu lunga
Dai dai vediamo chi posta prima i test ;)

vediamo!!!

zorco
30-01-2008, 11:39
Si raga però a questo punto mi viene un dubbio..ati avrebbe dovuto rilasciare gli appositi driver per far funzionare in maniera decente la scheda. Chi la installa nel proprio sistema e immette i driver 8.1 pare che avrà diversi problemi...tra cui artefatti a non finire.

Voi per caso sapete dove reperire i nuovi driver, a messo che ce ne siano?
ci sono i 8.31 beta per win vista 64 e 32 bit,puoi reperili a questa pagina http://www.driverheavendownloads.net/ati.htm

gianni1879
30-01-2008, 11:45

comincia a farsi molto interessante.
effettivamente se continua così trovarla a 300 euro o poco più non sarà un'idea tanto remota

Bhairava
30-01-2008, 11:50
effettivamente se continua così trovarla a 300 euro o poco più non sarà un'idea tanto remota

Raga io non ci spererei tanto......Gia 360 è un miracolo secondo me. La sua concorrente, la 9800x2, costerà molto di più, quindi non ci sarà la necessità di diminuire ulteriormente i prezzi.

zorco
30-01-2008, 11:54
e siamo solo al secondo giorno di commercializzazione,figuriamoci fra un mese a quanto verrà proposta....

zorco
30-01-2008, 11:59
Raga io non ci spererei tanto......Gia 360 è un miracolo secondo me. La sua concorrente, la 9800x2, costerà molto di più, quindi non ci sarà la necessità di diminuire ulteriormente i prezzi.
bisognerà vedre le effettive prestazioni della gx2,se le differenze saranno solo nell'ordine di un 15-20% in favore della scheda di nvidia credo che non la potranno mai proporre ad un prezzo sproposita chessò nell'ordine dei 500euro perchè non avrebbe nessun mercato..

Bhairava
30-01-2008, 12:04
bisognerà vedre le effettive prestazioni della gx2,se le differenze saranno solo nell'ordine di un 15-20% in favore della scheda di nvidia credo che non la potranno mai proporre ad un prezzo sproposita chessò nell'ordine dei 500euro perchè non avrebbe nessun mercato..

Io la mia ex 7950 GX2 XXX all'uscita la pagai circa 750 euro...se questa nuova GX2 costerà cosi o cmq oltre i 600 per me sarebbe da scartare a priori.

Nvidia ha spesso proposto schede, se pur performanti, a prezzi spropositati. E sono disposto a scommettere che la 9800x2 costerà intorno alle 500 euro. E gli Nvidiafanboyz se la compreranno, altro che fuori mercato.....

Iantikas
30-01-2008, 12:05
http://www.bit-tech.net/hardware/2008/01/29/amd_ati_radeon_hd_3870_x2/1

...altra rece interessante ke nn'è era stata postata...

...sinceramente capisco il motivo xcui l prezzo sta scendendo così velocemente...oramai il quadro ke si sta delineando x quanto riguarda le prestazioni è ben kiaro e, tralasciando un paio d rece entusiasmanti, da tutte le altre apprtenenti a siti d un certo spessore il giudizio finale nn'è certo dei + positivi...e altrttanto nn lo è il mio...

...introno ai 350€ cmq può avere un suo xkè e l'unic cosa ke mi fa piacere è ke ATI da R600 in poi nonostante nn avesse dei prodotti in grado d sbaragliare la concorrenza ha avuto il buon senso d metterlisempre al prezzo giusto dimodokè in un modo o nell'altro risultassero competitivi...

...io passerei sia su questa ke su qualsiasi soluzione dual-gpu x i contro intrinseki in questo genere d soluzione ma a 360€ (ma veramente nn un € in +) x ki hha bisogno d una nuova gpu perfommante può essere un alternativa...ciao

Lamana
30-01-2008, 12:07
la 3870x2 sembra andare leggermente meglio del crossfire di 3870, probabilmente la doppia GPU su singolo PCB apporta qualche beneficio...ancora meglio dovrebbero andare i modelli con gddr4. La 9800x2 dovrebbe andare esattamente come due 8800GTS512, A MENO CHE i due chip non siano settati a frequenze maggiori...ad ogni modo, se dovessero spararla al prezzo folle di 600-700 euro, chi la vorrebbe? A quel punto o si sceglie la 3870x2 (ora si trova a 360 euro fra un mese, al lancio della 9800x2, starà a poco più di 300) oppure si fa uno SLI di 8800 GTS (che verrebbe circa 500 euro).

zorco
30-01-2008, 12:10
Nvidia ha spesso proposto schede, se pur performanti, a prezzi spropositati. E sono disposto a scommettere che la 9800x2 costerà intorno alle 500 euro. E gli Nvidiafanboyz se la compreranno, altro che fuori mercato.....
si hai ragione alla fine anche se vengono proposte a prezzi spropositatati avranno sempre la loro fetta di mercato,naturalmente io non rientro fra questi..:p

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 12:16

bhè imho si tratta di coerenza, il prezzo di presentazione negli states è di 449$ quindi circa euro 305... mettici tutte le spese donagali (che sono cmq abbastanza alte) il prezzo cmq non supera euro 400... se il prezzo di vendita quindi rimane di 449$, non c credo che i dettaglianti non abbiano un buon ricarico dunque se da noi il prezzo è superiore ai 400 ci stanno prendendo in giro:D
300 € non c credo, almeno non subito o piuttosto la tolgono dal mercato come nel caso di hd2900XT quando aveva raggiunto il prezzo d 350€, che era possibile spesso e volentieri acquistare solo su ordinazione, se no non ci stanno dentro coi costi

Iantikas
30-01-2008, 12:20

sia nvidia ke ati purtroppo nn sono degli enti no profit ke agiscono x il benessere dell'umanità...son aziende e il loro scopo principale è fare soldi e farne il + possibile...

...seppur siccome son entrambe (HD3870X2 e 9800GX2) soluzioni dual-gpu uno sarebbe propenso a compararle esse si rivolgono a fascie d mercato totalmente differenti...

...daltronde basta leggersi un pò d rece x vedere ke già 2x8800GT in SLI son + perfomanti d una HD3870X2 (così come d 2xHD3870 in CF)...essendo una 9800GX2 composta da due gpu ke dovrebbero essere ancora + potenti d due 8800 GTS 512mb in SLI vien da se ke le prestazoni ke queste due skede offriranno sarann molto diverse così quini anke i loro prezzi (e come è sempre stato + si va verso la fascia alta + si inizia a pagare sempre +...e, sopratutto, si inizia a ricevere sempre meno in relazione a quanto in + si sta pagando...e, ripeto, è sempre stato così...le soluzioni gamer dal miglior rapporto prezzo prestazioni son sempre appartenute alla fascia mainstream...quidi cosìcome la 9800GX2 probabilmente andrà d + della HD3870X" ma avrà un rapporto prezzo/prestazioni inferiore così attualmente, x esempio, la HD3870X2 va d + di una HD3870 o d una 8800GT o di una 8800GTS 512 ma ha un rapporto prezzo-prestazioni inferiore)...

...la diretta concorrente alla HD3870X2, da come si stan delineando le roadmap, sarà la 9800GTX...mentre al momento le gpu ke + le fanno concorrenza son le tre dette precedentemente e la 8800GTX (disponibili [HD3870 - 8800 GT/GTS 512/GTX] rispettivamente a 180€, 200€, 265€, 355€...ciao

halduemilauno
30-01-2008, 12:34
sia nvidia ke ati purtroppo nn sono degli enti no profit ke agiscono x il benessere dell'umanità...son aziende e il loro scopo principale è fare soldi e farne il + possibile...

...seppur siccome son entrambe (HD3870X2 e 9800GX2) soluzioni dual-gpu uno sarebbe propenso a compararle esse si rivolgono a fascie d mercato totalmente differenti...

...daltronde basta leggersi un pò d rece x vedere ke già 2x8800GT in SLI son + perfomanti d una HD3870X2 (così come d 2xHD3870 in CF)...essendo una 9800GX2 composta da due gpu ke dovrebbero essere ancora + potenti d due 8800 GTS 512mb in SLI vien da se ke le prestazoni ke queste due skede offriranno sarann molto diverse così quini anke i loro prezzi (e come è sempre stato + si va verso la fascia alta + si inizia a pagare sempre +...e, sopratutto, si inizia a ricevere sempre meno in relazione a quanto in + si sta pagando...e, ripeto, è sempre stato così...le soluzioni gamer dal miglior rapporto prezzo prestazioni son sempre appartenute alla fascia mainstream...quidi cosìcome la 9800GX2 probabilmente andrà d + della HD3870X" ma avrà un rapporto prezzo/prestazioni inferiore così attualmente, x esempio, la HD3870X2 va d + di una HD3870 o d una 8800GT o di una 8800GTS 512 ma ha un rapporto prezzo-prestazioni inferiore)...

...la diretta concorrente alla HD3870X2, da come si stan delineando le roadmap, sarà la 9800GTX...mentre al momento le gpu ke + le fanno concorrenza son le tre dette precedentemente e la 8800GTX (disponibili [HD3870 - 8800 GT/GTS 512/GTX] rispettivamente a 180€, 200€, 265€, 355€...ciao

quoto.

Bhairava
30-01-2008, 12:54

Perdonami, ma con tutte quei "k" e "+" non riesco proprio a leggerti. Senza punteggiatura, senza coordinate e subordinate...:boh:

HackaB321
30-01-2008, 12:59

Per adesso abbiamo la scheda più performante in assoluto a 360euro che è una cosa mai vista nella storia delle schede video. Più performante di un 15% buono in media della più performante dell'altra sponda (escludendo ciò che in questi giorni è uscito di produzione). Quando uscirà la GX2 vedremo e valuteremo.

Kimi.Rk
30-01-2008, 13:04
la 3870x2 sembra andare leggermente meglio del crossfire di 3870, probabilmente la doppia GPU su singolo PCB apporta qualche beneficio...ancora meglio dovrebbero andare i modelli con gddr4. La 9800x2 dovrebbe andare esattamente come due 8800GTS512, A MENO CHE i due chip non siano settati a frequenze maggiori...ad ogni modo, se dovessero spararla al prezzo folle di 600-700 euro, chi la vorrebbe? A quel punto o si sceglie la 3870x2 (ora si trova a 360 euro fra un mese, al lancio della 9800x2, starà a poco più di 300) oppure si fa uno SLI di 8800 GTS (che verrebbe circa 500 euro).il leggermente meglio dipende da 2 fattori.. il primo e che le x2 le hanno testate con gli 8.3 mentre le singole con gli 8.2 e quindi è da rivedere ed il secondo le x2 hanno un clock piu alto cioe 777 contro 825 per fare un paragone adeguato andrebbero rifatti i test con gli stessi driver stesso clock e stesso sistema...allora poi si puo dire chi va di piu!:read: troppa confusione.. chi la testa con dual chi con quad chi con vista e chi con xp... e come si fa a dire che va di piu la x2 del cross??

Kharonte85
30-01-2008, 13:05
Per adesso abbiamo la scheda più performante in assoluto a 360euro che è una cosa mai vista nella storia delle schede video. Più performante di un 15% buono in media della più performante dell'altra sponda (escludendo ciò che in questi giorni è uscito di produzione). Quando uscirà la GX2 vedremo e valuteremo.
360 dal ricettatore, la media è 400 :read: ma bisogna anche tenere in conto che al momento la potenza basta e avanza per tutto (escluso crysis per cui prendere una X2 apposta sarebbe uno spreco, mentre negli altri giochi è si' in media superiore ma si è visto che le prestazioni sono scostanti) e poi ricordiamoci che solo a determinate risoluzioni con un bel processore che spinge sotto una scheda del genere puo' avere senso (e puo' venire davvero sfruttata), non è un caso che il prezzo sia poco mostruoso, è perche' sta uscendo qualcosa di piu' grosso e contemporaneamente piu' in basso il rapporto prezzo/prestazioni è decisamente migliore (gts 512mb su tutte)...

OT/noto adesso che abbiamo stesso alimentatore, stessa Mobo, e stesso procio :D

Kimi.Rk
30-01-2008, 13:10
Per adesso abbiamo la scheda più performante in assoluto a 360euro che è una cosa mai vista nella storia delle schede video. Più performante di un 15% buono in media della più performante dell'altra sponda (escludendo ciò che in questi giorni è uscito di produzione). Quando uscirà la GX2 vedremo e valuteremo.se leggi bene le recensioni non e assolutamente piu performante almeno fino a 1600x1200 risoluzione usata da molti comincia ad essere piu performante a risoluzioni superiori a quelle da me citate che usano in 3!! secondo me questa scheda e piu adatta a chi usa montor da minimo 24 in su.. e con crysis non ce la fa nemmeno a 1680x1050 very high figuriamoci 1920x1200..:D

Lamana
30-01-2008, 13:14
Bello sarebbe se 400 euro diventasse il nuovo tetto dei prezzi per le top di gamma...ma nVidia non tarderà ad esigere nuovamente 600 euro ed oltre, come da sua tradizione -_- Facendo un po' di conticini, al lancio la 9800x2 potrebbe costare il doppio o quasi di una 3870x2, se nVidia pretendesse la sua solita tariffa...Ma nVidia stavolta non deve sforare i 500 euro, altrimenti ci sarebbero altre soluzioni preferibili (non ultima un quad crossfire sui 600 euro e rotti).

gianni1879
30-01-2008, 13:15
il leggermente meglio dipende da 2 fattori.. il primo e che le x2 le hanno testate con gli 8.3 mentre le singole con gli 8.2 e quindi è da rivedere ed il secondo le x2 hanno un clock piu alto cioe 777 contro 825 per fare un paragone adeguato andrebbero rifatti i test con gli stessi driver stesso clock e stesso sistema...allora poi si puo dire chi va di piu!:read: troppa confusione.. chi la testa con dual chi con quad chi con vista e chi con xp... e come si fa a dire che va di piu la x2 del cross??
non consideri però ram meno veloci e bridge cf interno

Lamana
30-01-2008, 13:17
360 dal ricettatore, la media è 400 :read: ma bisogna anche tenere in conto che al momento la potenza basta e avanza per tutto (escluso crysis per cui prendere una X2 apposta sarebbe uno spreco, mentre negli altri giochi è si' in media superiore ma si è visto che le prestazioni sono scostanti) e poi ricordiamoci che solo a determinate risoluzioni con un bel processore che spinge sotto una scheda del genere puo' avere senso (e puo' venire davvero sfruttata), non è un caso che il prezzo sia poco mostruoso, è perche' sta uscendo qualcosa di piu' grosso e contemporaneamente piu' in basso il rapporto prezzo/prestazioni è decisamente migliore (gts 512mb su tutte)...

OT/noto adesso che abbiamo stesso alimentatore, stessa Mobo, e stesso procio :D

Costa 360 in un normalissimo negozio, che fra l'altro non è l'unico a venderla sotto i 400euro, che c'entrano i ricettatori?:O

halduemilauno
30-01-2008, 13:27

questa non è la 8800gtx che al suo apparire era superiore alla numero due in tutto e per tutto e di molto pure. quindi il termine "assoluto" lo vedrei un tantinello diciamo abusato. non a caso in media costa sui 400€.

Bhairava
30-01-2008, 13:37
Non c'è dubbio che questa proprosta Ati arrivi in ritardo rispetto alla concorrenza. In questo momento la 3870x2 è la scheda più potente in produzione, a un prezzo imbattibile. Ma la situazione è destinata a durare pochissimo, perchè adesso Ati ha solo giocato d'anticipo e sta concorrendo con la serie Nvidia di un anno fa. Quindi non è un bel risultato che la 3870x2 vada più o meno come una gtx, visto che c'è voluto un anno.
Nono c'è dubbio che Nvidia sia avanti ad Ati. Tuttavia quest'ultima ha dalla sua parte il prezzo. Io ho preso per 190 euro una Sapphire 3870, e per 360 adesso potrei prendere una dual gpu, e non ci penso proprio a spendere di più per comprare una gt o una gts. La 3870 mi fa giocare a tutto (eccetto Crysis) ECCELLENTEMENTE. Questo è la concorrenza che Ati fa a Nvidia.

Kharonte85
30-01-2008, 13:54
Costa 360 in un normalissimo negozio, che fra l'altro non è l'unico a venderla sotto i 400euro, che c'entrano i ricettatori?:O
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=hd3870x2&prezzomin=-1&prezzomax=-1

a me sembra piu' eccezione che regola...

altrimenti con lo stesso metro la GTS 512mb si trova a 265 euro...

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 14:14
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=hd3870x2&prezzomin=-1&prezzomax=-1

a me sembra piu' eccezione che regola...

altrimenti con lo stesso metro la GTS 512mb si trova a 265 euro...

infatti m sembra che si applichi :D che un venditore onesto dovrebbe vendere nel range 250/300 poi chi la vende a prezzi più elevati, lucra in maniera indiscriminata... e noi utenti dovremmo lasciargliela nei magazzini:D

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 14:16

sempre dati tratti dall'intramontabile trovaprezzi

gianni1879
30-01-2008, 14:36
infatti m sembra che si applichi :D che un venditore onesto dovrebbe vendere nel range 250/300 poi chi la vende a prezzi più elevati, lucra in maniera indiscriminata... e noi utenti dovremmo lasciargliela nei magazzini:D

due giorni che è uscita, appena si troverà maggiormente disponibile i prezzi scenderanno ancora!
Sicuramente Amd saprà posizionarla nella giusta posizione di prezzo, ultimamente sta facendo un'ottimo lavoro in questo senso.

Kharonte85
30-01-2008, 14:50
Sicuramente Amd saprà posizionarla nella giusta posizione di prezzo, ultimamente sta facendo un'ottimo lavoro in questo senso.
Io non la vedo cosi', nel senso che AMD/ATI è costretta a stare sui quei prezzi (strategia che usa dall'uscita di r600) altrimenti non vende con la GTS 512mb alle calcagna (oltretutto è una scheda dispendiosa sul versante consumi e non tutti se la possono permettere dal lato CPU-Monitor), le prestazioni di questa scheda sono valide ma scostanti e non esaltanti nel complesso (se paragonate alla vetusta GTX) quindi il prezzo competitivo avrebbe la funzione di invogliare a comprarla prima dell'uscita della GX2.

mrcnet
30-01-2008, 14:53
una domanda, su nuxpress.com c'è scritto che è l'unione di due RV670 ma in questo topic nel titolo c'è scritto R680, quindi è quella che è un modello diverso o l'unione di due RV670 fa un R680 ?? :confused:

Kalua
30-01-2008, 14:59
a me sta storia del 1920x1200 la usano 4 gatti sta stufando..... ma secondo voi i monitor 24" e oltre li usano solo i grafici per lavorare ? mi sembra ovvio che le recensioni le facciano a questa risoluzione al giorno d'oggi, specie per schede di questo tipo, il fatto che chi spara le "verità assolute" non usi un monitor con questa riso non vuol dire che il resto del mondo si adegui alla vostra scelta.... sono diffusi detti monitor state tranquilli.... poi il bello è che vi fate i quad con gli sli/crossfire :doh: ....... e fatemi capire usate 800x600 con il crt 15" ? a no è vero la uber machine serve per benchare cavolo mi sfuggiva....

gianni1879
30-01-2008, 15:07
Io non la vedo cosi', nel senso che AMD/ATI è costretta a stare sui quei prezzi (strategia che usa dall'uscita di r600) altrimenti non vende con la GTS 512mb alle calcagna (oltretutto è una scheda dispendiosa sul versante consumi e non tutti se la possono permettere dal lato CPU-Monitor), le prestazioni di questa scheda sono valide ma scostanti e non esaltanti nel complesso (se paragonate alla vetusta GTX) quindi il prezzo competitivo avrebbe la funzione di invogliare a comprarla prima dell'uscita della GX2.
costretta in un certo verso si, ma tiene conto anche del prezzo della 3870 non poteva certo piazzarla ad un prezzo che va oltre il doppio, anzi se il prezzo si mantiene sotto vende ancora meglio.
la 3850 ad es. non è stata di certo costretta a venderla a quel prezzo.
e comunque in informatica se vuoi una cosa che vada anche il 5% di più delle altre normalmente si fa pagare molto, ed ovviamente non riflette il rapporto prezzo prestazioni .

HackaB321
30-01-2008, 15:08
questa non è la 8800gtx che al suo apparire era superiore alla numero due in tutto e per tutto e di molto pure. quindi il termine "assoluto" lo vedrei un tantinello diciamo abusato. non a caso in media costa sui 400€.

Mi correggo: mediamente più performante in assoluto.

zorco
30-01-2008, 15:09
una domanda, su nuxpress.com c'è scritto che è l'unione di due RV670 ma in questo topic nel titolo c'è scritto R680, quindi è quella che è un modello diverso o l'unione di due RV670 fa un R680 ?? :confused:
l'ultima che hai detto..

tratto dalla recensione di hwupgrade:
Oggi AMD cerca di colmare questa lacuna, adottando lo stratagemma di vendere una scheda integrante al suo interno due chip RV670, uniti a formare quella che da qualche tempo viene definita come R680, battezzata ufficialmente Radeon HD3870X2.

gianni1879
30-01-2008, 15:13
a me sta storia del 1920x1200 la usano 4 gatti sta stufando..... ma secondo voi i monitor 24" e oltre li usano solo i grafici per lavorare ? mi sembra ovvio che le recensioni le facciano a questa risoluzione al giorno d'oggi, specie per schede di questo tipo, il fatto che chi spara le "verità assolute" non usi un monitor con questa riso non vuol dire che il resto del mondo si adegui alla vostra scelta.... sono diffusi detti monitor state tranquilli.... poi il bello è che vi fate i quad con gli sli/crossfire :doh: ....... e fatemi capire usate 800x600 con il crt 15" ? a no è vero la uber machine serve per benchare cavolo mi sfuggiva....
a parte che usare una scheda di questa potenza a 1280*1024 è uno spreco, inoltre si stanno diffondendo monitor 22" con risoluzione 1680*1050 a prezzi stracciati, e di sicuro chi prende una vga del genere ha un monitor adeguato.

Iantikas
30-01-2008, 15:14
sempre dati tratti dall'intramontabile trovaprezzi

guarda nn capisco questa tua recriminazione (dovuta al fatto ke metti in grassetto solo una gpu come x accusarmi d'aver scritto cose nn vere)...

..la capirei se avessi usato due pesi e due misure ma così nn'è stato dato ke ho usato trovaprezzi x tutte e 4 le gpu e x ognuna ho fornito il prezzo + basso...al max avei potuto aggiungere un "a partire da"...

...forse faresti meglio a soffermarti su qualke problema tangibile inerente questa dual-gpu piuttosto ke sprecare un post x cercare il pelo nell'uovo...ciao

zorco
30-01-2008, 15:15
a parte che usare una scheda di questa potenza a 1280*1024 è uno spreco, inoltre si stanno diffondendo monitor 22" con risoluzione 1680*1050 a prezzi stracciati, e di sicuro chi prende una vga del genere ha un monitor adeguato.
oltre ad essere uno spreco spesso a quella risoluzione le prestazioni della scheda vengono limitate dalla cpu..

HackaB321
30-01-2008, 15:22

Tra le due schede ci sono 95e di differenza e un 15% medio di differenza in prestazioni. Tra la Ultra e la GTX (top e vice-top precedenti) ci sono molti più euro e meno prestazioni di differenza. Chi sceglie queste schede del prezzo importa poco. Secondo me ne venderebbero anche a 400, almeno prima che arrivi la GX2: ma con il pp55nm possono però permettersi di agire sul prezzo per incrementare le quantità.

gianni1879
30-01-2008, 15:24
oltre ad essere uno spreco spesso a quella risoluzione le prestazioni della scheda vengono limitate dalla cpu..

esatto come è stato sottolineato nell'articolo di hwupgrade, ci vogliono cpu dalle frequenze elevate per sfruttarle bene. tanto è vero i distacchi si vedono ad alte risoluzioni

Kimi.Rk
30-01-2008, 15:30
non consideri però ram meno veloci e bridge cf interno
e anche questo e vero il cross interno dovrebbe rendere u po meno di 2 pci express a 16x per le ram che chi dice che le ddr3 hanno si frequenze di funzionamento piu basse ma hanno dalla sua timing piu tirati...

Iantikas
30-01-2008, 15:35
Mi correggo: mediamente più performante in assoluto.

lol...guarda ke la tua frase così nn ha senso...o è la mediamente + performante o è la + performante in assoluto...nn può essere entrambe...

...la + performante in assoluto significa ke in ogni gioco con qualunque impo fornisce sempre le prestazioni miglori...questo sicuramente nn'è il caso della HD3870X2...

...se inoltre dai uno sguardo alle ultime rece ke ho postato e alle altre, soffermandoti sopratutto su quelle ke oltre al framerate medio forniscono anke il minimo (e a quelle dove è presnte anke un grafico del framerate), noterai ke in alcuni scenari in cui la HD3870X2 fornisce un framerate medio superiore alla concorrenza allo stesso tempo xò fornisce un minimo nettamente inferiore...e in generale il framerate minimo è sensibilmente + in baso in grauatoria rispetto a quello medio (se x esempio in un determinato gioco e con determinate impo x framerate medio è terza come minimo è sesta)...

...questo d certo nn depone a favore della giocabilità...è molto meglio avere un medio di 45fps e un minmo d 25fps ke un medio di 65fps e un minimo d 15fps...

...inoltre questo nn'è certo un problema della sola HD3870X2 ma è uno dei difetti intrinseki nelle soluzioni dual-gpu, siano esse SLI o CF, ke molte volte vedono il framerate medio (e sopratutto max) aumentare vertigionosamente ma quello minimo rimanere uguale alla corrispettiva soluzione single-gpu se nn proprio divenire proprio inferiore...

...e penso ke qualunque videogiocatore sappia ke il framerate minimo e tanto importante (se nn anke + importante) quanto quello medio...

...daltronde se questa skeda viene offerta sotto i 400€ un motivo c sarà e nn'è certo xkè ATI può permetterselo o xkè vuole fare un regalo ai propri aquirenti ma + probabimente ha tale prezzo xkè nn avrebbe mercato ad un prezzo superiore...

...e c'è anke un motivo se la maggior parte dei siti inerenti l'IT nn son rimasti certo entusiasti d fronte a tale soluzione...

...poi ognuno la pensa come vuole ed è libero d farsi il proprio parere xò io nn ci vedo niente d produttivo nel mettersi le fette d prosciutto davanti agli okki (xkè uscirsene con una frase come la tua "HD3870X" a 360€ skeda + performante in assoluto" a questo equivale)...

...cmq x concludere a 350/360€ contando pregi e difetti può essere cmq un'alternativa alle gpu attualmente presenti...poi bisgona vedere ognuno d noi quanto peso da ad ogni pregio e quanto ad ogni difetto...ciao

Kimi.Rk
30-01-2008, 15:50
lol...guarda ke la tua frase così nn ha senso...o è la mediamente + performante o è la + performante in assoluto...nn può essere entrambe...

...la + performante in assoluto significa ke in ogni gioco con qualunque impo fornisce sempre le prestazioni miglori...questo sicuramente nn'è il caso della HD3870X2...

...se inoltre dai uno sguardo alle ultime rece ke ho postato e alle altre, soffermandoti sopratutto su quelle ke oltre al framerate medio forniscono anke il minimo (e a quelle dove è presnte anke un grafico del framerate), noterai ke in alcuni scenari in cui la HD3870X2 fornisce un framerate medio superiore alla concorrenza allo stesso tempo xò fornisce un minimo nettamente inferiore...e in generale il framerate minimo è sensibilmente + in baso in grauatoria rispetto a quello medio (se x esempio in un determinato gioco e con determinate impo x framerate medio è terza come minimo è sesta)...

...questo d certo nn depone a favore della giocabilità...è molto meglio avere un medio di 45fps e un minmo d 25fps ke un medio di 65fps e un minimo d 15fps...

...inoltre questo nn'è certo un problema della sola HD3870X2 ma è uno dei difetti intrinseki nelle soluzioni dual-gpu, siano esse SLI o CF, ke molte volte vedono il framerate medio (e sopratutto max) aumentare vertigionosamente ma quello minimo rimanere uguale alla corrispettiva soluzione single-gpu se nn proprio divenire proprio inferiore...

...e penso ke qualunque videogiocatore sappia ke il framerate minimo e tanto importante (se nn anke + importante) quanto quello medio...

...daltronde se questa skeda viene offerta sotto i 400€ un motivo c sarà e nn'è certo xkè ATI può permetterselo o xkè vuole fare un regalo ai propri aquirenti ma + probabimente ha tale prezzo xkè nn avrebbe mercato ad un prezzo superiore...

...e c'è anke un motivo se la maggior parte dei siti inerenti l'IT nn son rimasti certo entusiasti d fronte a tale soluzione...

...poi ognuno la pensa come vuole ed è libero d farsi il proprio parere xò io nn ci vedo niente d produttivo nel mettersi le fette d prosciutto davanti agli okki (xkè uscirsene con una frase come la tua "HD3870X" a 360€ skeda + performante in assoluto" a questo equivale)...

...cmq x concludere a 350/360€ contando pregi e difetti può essere cmq un'alternativa alle gpu attualmente presenti...poi bisgona vedere ognuno d noi quanto peso da ad ogni pregio e quanto ad ogni difetto...ciaoquoto in pieno tutto!:read:

Quoziente
30-01-2008, 16:01

...cmq x concludere a 350/360€ contando pregi e difetti può essere cmq un'alternativa alle gpu attualmente presenti...poi bisgona vedere ognuno d noi quanto peso da ad ogni pregio e quanto ad ogni difetto...ciao

Direi che mi trovo d'accordo. La cosa che non mi convince sono soprattutto le prestazioni altalenanti, non mi convince il fatto che a risoluzioni medio/basse abbia prestazioni mediocri e tiri fuori le pa**e solo a risoluzioni alte (da 1600x1200 in su)...

Solo un appunto, non per romperti le scatole, ma è pesantino leggere i tuoi post:

• SCRITTURA KRIPTIKA (alias oggi kompro un gioko ke mi piace koi soldi della mamma)

Questo è un forum ITALIANO. Scrivere usando le K al posto del CH e delle C normali è un ottimo modo per farsi odiare dalla maggior parte degli utenti qui dentro.
Questo modo di scrivere è scorretto, rende difficoltosa la scrittura, è inutile e controproducente e fa irritare la gente oltre che essere ormai FUORI MODA da anni e brutto da vedere.
Siete quindi pregati di usare un modo di esprimersi il più semplice e efficace possibile. Non vi si chiede di postare poemi o frasi complicate e studiate, basta semplicemente attenersi alle basilari regole del nostro italiano: siate semplici e chiari. In questo modo otterrete risposte più veloci ed eviterete di essere ripresi dagli utenti che si trovano a dover decriptare la vostra scrittura.
La lettera C per la cronaca, si trova tra la X e la V in basso a sinistra della tastiera
;)

Kimi.Rk
30-01-2008, 16:03
E' stato il sito TweakTown il primo in assoluto a pubblicare in Rete una comparativa che contrappone due schede grafiche ATI Radeon HD 3870 connesse in topologia Crossfire ad una singola card dual-gpu Radeon HD 3870 X2, prodotta da MSI. Il confronto è reso particolarmente interessante dal fatto che la Radeon HD 3870 X2 è basata sulla integrazione di due gpu praticamente coincidenti con quelle che equipaggiano ciascuna delle Radeon HD 3870 Crossfire. Si tratta quindi di una verifica prestazionale tra un approccio multi-gpu su PCB differenti e un approccio multi-gpu sullo stesso PCB.

E' bene notare, comunque, che la HD 3870 X2 di MSI vanta una frequenza di clock per il core pari a 860MHz ed è equipaggiata con 1Gb di RAM G-DDR3 a 1800MHz; le due Radeon HD 3870 hanno invece ciascuna una gpu operante a 775Mhz e 512Mb di G-DDR4 a 2250MHz. Il sistema di misura è stato configurato con una motherboard ASUS Blitz Extreme, processore Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3GHz (333MHz x 9), in ambiente Windows XP Professional con SP2 e Windows Vista a 32-bit. I controller grafici sono stati configurati con il driver incluso nella suite ATI Catalyst 8.1.

I test sono stati eseguiti facendo ricorso ad applicativi di benchmark in senso stretto come 3DMark05 e 3DMark06, ed anche a game Directx 9 e DirectX 10: il risultato generale mostra un leggero ma costante predominio della soluzione X2, ovvero dell'approccio multi-gpu sullo stesso PCB, misurato mediamente in qualche punto percentuale al variare del software e dei setting. E' bene sottolineare, cmq, che quella testata da TweakTown è una HD 3870 X2 i cui chip grafici sono lievemente overcloccati (il clock è a 860MHz contro il valore reference di 825MHz), per cui non si è trattato, per così dire, di uno scontro ad armi pari.

In definitiva, le misure possono essere lette come segue: per coloro che hanno già una Radeon HD 3870 e sono interessati ad un upgrade proiettato verso una soluzione multi-gpu, la scelta migliore è probabilmente quella di prendere una seconda HD 3870 e di utilizzare la connessione CrossFire. Per coloro che invece desiderano un sottosistema grafico con più gpu ma non hanno già una Radeon HD 3870, l'opzione ottimale coincide con l'acquisto di una Radeon HD 3870 X2, magari "overclocked by default" come la card di MSI.

halduemilauno
30-01-2008, 16:04

a riquoto.

Bhairava
30-01-2008, 16:10
Perdonami, ma con tutte quei "k" e "+" non riesco proprio a leggerti. Senza punteggiatura, senza coordinate e subordinate...:boh:

Mi quoto, non ti si può proprio leggere. :rolleyes:

halduemilauno
30-01-2008, 16:36
E' stato il sito TweakTown il primo in assoluto a pubblicare in Rete una comparativa che contrappone due schede grafiche ATI Radeon HD 3870 connesse in topologia Crossfire ad una singola card dual-gpu Radeon HD 3870 X2, prodotta da MSI. Il confronto è reso particolarmente interessante dal fatto che la Radeon HD 3870 X2 è basata sulla integrazione di due gpu praticamente coincidenti con quelle che equipaggiano ciascuna delle Radeon HD 3870 Crossfire. Si tratta quindi di una verifica prestazionale tra un approccio multi-gpu su PCB differenti e un approccio multi-gpu sullo stesso PCB.

E' bene notare, comunque, che la HD 3870 X2 di MSI vanta una frequenza di clock per il core pari a 860MHz ed è equipaggiata con 1Gb di RAM G-DDR3 a 1800MHz; le due Radeon HD 3870 hanno invece ciascuna una gpu operante a 775Mhz e 512Mb di G-DDR4 a 2250MHz. Il sistema di misura è stato configurato con una motherboard ASUS Blitz Extreme, processore Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3GHz (333MHz x 9), in ambiente Windows XP Professional con SP2 e Windows Vista a 32-bit. I controller grafici sono stati configurati con il driver incluso nella suite ATI Catalyst 8.1.

I test sono stati eseguiti facendo ricorso ad applicativi di benchmark in senso stretto come 3DMark05 e 3DMark06, ed anche a game Directx 9 e DirectX 10: il risultato generale mostra un leggero ma costante predominio della soluzione X2, ovvero dell'approccio multi-gpu sullo stesso PCB, misurato mediamente in qualche punto percentuale al variare del software e dei setting. E' bene sottolineare, cmq, che quella testata da TweakTown è una HD 3870 X2 i cui chip grafici sono lievemente overcloccati (il clock è a 860MHz contro il valore reference di 825MHz), per cui non si è trattato, per così dire, di uno scontro ad armi pari.

In definitiva, le misure possono essere lette come segue: per coloro che hanno già una Radeon HD 3870 e sono interessati ad un upgrade proiettato verso una soluzione multi-gpu, la scelta migliore è probabilmente quella di prendere una seconda HD 3870 e di utilizzare la connessione CrossFire. Per coloro che invece desiderano un sottosistema grafico con più gpu ma non hanno già una Radeon HD 3870, l'opzione ottimale coincide con l'acquisto di una Radeon HD 3870 X2, magari "overclocked by default" come la card di MSI.

forse è il caso postare il link della rece per far capire meglio quel che dici.
http://www.tweaktown.com/reviews/1279/1/page_1_introduction/index.html

appleroof
30-01-2008, 16:48

cut

quoto, a leggere certi post sembra che Ati abbia sempre regalato le sue schede, quando una 9800pro nel 2003 costava 500 euro, e così le schede top successive (al proposito rimarrà nella storia la beffa --perchè obiettivamente è così-- x1800/x1900)

ora dalla 2900xt non è così ma solo perchè le prestazioni delle schede sono nettamente sotto la concorrenza (un pò il discorso dei proci amd a confonto con i core2), lo sappiamo tutti: se ad esempio r700 supererà la concorrenza dal punto di vista prestazionale, il prezzo non sarà certo basso come le vga ati attuali...

HackaB321
30-01-2008, 16:49

Perchè non ha senso? E' in media la scheda più veloce esistente. O, se preferisci, è la più veloce nella maggior parte dei giochi. Con l'espressione "in assoluto" intendevo considerando insieme le schede ati e nvidia.

Allora la Ultra fino a poco fa non era la scheda più veloce perche in Call of Juarez con aa8x a 2560*1600 la 3870 va di più.

Kimi.Rk
30-01-2008, 16:51
forse è il caso postare il link della rece per far capire meglio quel che dici.
http://www.tweaktown.com/reviews/1279/1/page_1_introduction/index.htmlpensavo che ci arrivassero da soli..:) comunque nonostante tutto in certi giochi la x2 fa 10 frames meno delle singole..:D

Kimi.Rk
30-01-2008, 16:53
Perchè non ha senso? E' in media la scheda più veloce esistente. O, se preferisci, è la più veloce nella maggior parte dei giochi. Con l'espressione "in assoluto" intendevo considerando insieme le schede ati e nvidia.

Allora la Ultra fino a poco fa non era la scheda più veloce perche in Call of Juarez con aa8x a 2560*1600 la 3870 va di più.quelle risoluzioni non le usa praticamente nessuno e poi un gioco solo non fa testo e non toglie il trono ad una scheda video..

HackaB321
30-01-2008, 16:56
quelle risoluzioni non le usa praticamente nessuno e poi un gioco solo non fa testo e non toglie il trono ad una scheda video..

Anche secondo me. Non devi quotare me ma lui:

billuzzo
30-01-2008, 17:02
ciao a tutti gente , ma qualche recensione con due schede in crossfire di due 3870x2 ? Dite che e possibile??? Cioe mi piacerebbe vedere le prestazioni che avrebbe senza pensare a un quad crossfire.

Kimi.Rk
30-01-2008, 17:09
. ho sbagliato messaggio ripetuto 2 volte!

Kimi.Rk
30-01-2008, 17:12
Anche secondo me. Non devi quotare me ma lui:beh forse non mi sono spiegato bene.. lui ha ragione perche la x2 rispetto ad una gts 512 va di piu solo ad altissime risoluzioni ed in pochissimi giochi quindi e logico che la piu veloce rimane la gts.. poi ci sara sempre condizioni di questo genere... half life per esempio e ottimizzato con ati ed infatti la x2 va di piu sfoggiando pero frames inutili perche se half life fa (esempio) 185 fps con la x2 e 140 con la gts non fa testo perche a 140 rimane comunque ampiamente sopra a quello che serve cioe 30-60 fps pero la stragrande maggioranza di giochi reca il logo nvidia ed infatti la gts eccelle in praticamente tutti i giochi (nonostante 2 gpu e 1 giga di ram)ed anche se vedi un frames o due meno rispetto alla gts ricorda che la gts ha un bel margine di overclock e lo sente rispetto ad ati e perche ha gli shader implementati diversamente per non parlare della completa compatibilita con tutto che ati non ha.. quindi si puo dire (e secondo me è cosi) che la regina resta in assoluto ancora la 8800ultra seguita dalla gts 512 e pochissimo dietro la 8800 gtx!!:read:

Kharonte85
30-01-2008, 17:12
http://www.bit-tech.net/hardware/2008/01/29/amd_ati_radeon_hd_3870_x2/1
Guardando questa recensione la scheda sembra fare schifo a dir poco...:fagiano:

SSLazio83
30-01-2008, 17:30
qualc già la possiede?

Free Gordon
30-01-2008, 17:41

Cioè, è la scheda più veloce in commercio, si trova anche a 370 euro ma non ha prestazioni esaltanti! :D
Ergo deduco che non ci sono schede in commercio con prestazioni esaltanti in senso assoluto, attualmente... :D

Nei consumi inoltre, devi considerare che in idle consuma meno (e non di poco) di GTX e Ultra. ;) E ammesso che non sia un pc che tieni acceso solo quando giochi (nel tal caso allora la spesa sarà cmq piccola nel corso dell'anno), sulla spesa finale incide di più il consumo in idle che in load. ;)

Per il discorso alimentatore invece, hai ragione. Il mio ad esempio non andrebbe bene..

ps.
Nei topic della X2, si parla sempre di questa GX2 ma non si sa nemmeno quando uscirà e sopratutto quanto costerà, mentre già ora puoi acquistare una X2 a 360 euro (cosa che cmq, personalmente non farei...). I soliti discorsi un pò così insomma... :stordita:

Free Gordon
30-01-2008, 17:47

Certo che può permetterselo...Rv670 costa molto poco ad ATI. ;)

E' ovvio che un prezzo non lo fai se non puoi permettertelo..ma la ricerca su R600 è andata proprio nella direzione dell'economicità, in previsione di una futura multi-integrazione di mini-chip nelle generazioni successive (R700 e R800), una volta che il processo produttivo lo permetterà.

appleroof
30-01-2008, 17:49
Cioè, è la scheda più veloce in commercio, si trova anche a 370 euro ma non ha prestazioni esaltanti! :D
Ergo deduco che non ci sono schede in commercio con prestazioni esaltanti in senso assoluto, attualmente... :D

Nei consumi inoltre, devi considerare che in idle consuma meno (e non di poco) di GTX e Ultra. ;) E ammesso che non sia un pc che tieni acceso solo quando giochi (nel tal caso allora la spesa sarà cmq piccola nel corso dell'anno), sulla spesa finale incide di più il consumo in idle che in load. ;)

Per il discorso alimentatore invece, hai ragione. Il mio ad esempio non andrebbe bene..

ps.
Nei topic della X2, si parla sempre di questa GX2 ma non si sa nemmeno quando uscirà e sopratutto quanto costerà, mentre già ora puoi acquistare una X2 a 360 euro (cosa che cmq, personalmente non farei...). I soliti discorsi un pò così insomma... :stordita:

12watt?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/amd-gioca-al-raddoppio-radeon-hd3870x2_8.html

quanto sarà, 2/3 euro all'anno in più?

:stordita:

tra situazioni idle e full (in quest'ultimo caso quasi 100w in più :eek: ), costa più (sia pure in maniera cmq non disastrosa) la 3870x2 di una gtx

Kharonte85
30-01-2008, 17:52
no no, le considerazioni delle prestazioni io le ho fatte in senso relativo, non assoluto, se prendi la vecchia 8800gtx e fai il paragone c'è poco da esaltarsi (specie su alcuni giochi specifici, su alcuni test, e su alcune recensioni...viste le prestazioni scostanti di questa scheda).

La Ultra è EOL e la GTX è vecchia (e chi le ha gia' significa che un consumo del genere se lo puo' permettere), il paragone va fatto con la GTS 512mb, comunque io mi riferivo piu' al fatto di avere un alimentatore in grado di reggerla a pieno carico...il risultato in Idle della x2 mi sembra piu' che buono...

ps.
Per forza che si parla anche della GX2 che dovrebbe essere la sua concorrente naturale anch' essa Dual GPU in arrivo i primi di Marzo...teoricamente fino a che questa non sara' uscita sara' molto difficile capire se il lavoro fatto da AMD/ATI sia valido o meno in termini di efficienza generale, è un confronto a cui non si puo' sfuggire :)

Cosi' ad esempio è stato per G80, solo quando usci' r600 si comprese la reale bonta' di questa architettura...

zorco
30-01-2008, 18:07
qualc già la possiede?
attualmente nò,aspettimo che qualcuno la compri..:p

Lamana
30-01-2008, 18:08
Ricapitolando mi pare che:

1)Questa scheda sia buona ma non eccezionale: Crysis senza problemi rimane un sogno e del resto anche altri giochi in 1920x1200 non sono perfetti.

2)Ci sono problemi di driver e supporto: le prestazioni sono altalenanti e in certi casi pare che funzioni come se fosse un'unica 3870. Spendere 400euro (si trova a 360, ma pare che preferiscano usare il prezzo medio come parametro) sperando che driver e supporto migliorino in futuro, non mi convince molto...

3) 9800gx2 sarà quasi sicuramente più potente: ma se verrà venduta ad un prezzo superiore al doppio di una 8800GTS 512mb, sarà semplicemente una scheda senza senso.

4) Doppia GPU su singolo PCB è una soluzione preferita da tutti rispetto al panino di due schede come nel caso della 9800gx2.

Concludendo: mi sembra un segnale sostanzialmente positivo per Ati e lascia sperare bene per il futuro della compagnia e di R700. Ma ancora non ci siamo. Aspettiamo fiduciosi il vero cambio generazionale -_-

Bhairava
30-01-2008, 18:26
Ricapitolando mi pare che:

1)Questa scheda sia buona ma non eccezionale: Crysis senza problemi rimane un sogno e del resto anche altri giochi in 1920x1200 non sono perfetti.

2)Ci sono problemi di driver e supporto: le prestazioni sono altalenanti e in certi casi pare che funzioni come se fosse un'unica 3870. Spendere 400euro (si trova a 360, ma pare che preferiscano usare il prezzo medio come parametro) sperando che driver e supporto migliorino in futuro, non mi convince molto...

3) 9800gx2 sarà quasi sicuramente più potente: ma se verrà venduta ad un prezzo superiore al doppio di una 8800GTS 512mb, sarà semplicemente una scheda senza senso.

4) Doppia GPU su singolo PCB è una soluzione preferita da tutti rispetto al panino di due schede come nel caso della 9800gx2.

Concludendo: mi sembra un segnale sostanzialmente positivo per Ati e lascia sperare bene per il futuro della compagnia e di R700. Ma ancora non ci siamo. Aspettiamo fiduciosi il vero cambio generazionale -_-

D'accordo su tutto, tranne che sul panino: se le temperature sono buone e le prestazioni pure non vedo cosa ci sia di male nel panino di due pcb. Certo due gpu su singolo pcb è più figo, ma alla fine conta la resa.

appleroof
30-01-2008, 18:28
D'accordo su tutto, tranne che sul panino: se le temperature sono buone e le prestazioni pure non vedo cosa ci sia di male nel panino di due pcb. Certo due gpu su singolo pcb è più figo, ma alla fine conta la resa.

d'accorderrimo ;)

Mister Tarpone
30-01-2008, 18:34
d'accorderrimo ;)

purerrimo io.
;) ;)

appleroof
30-01-2008, 18:34
purerrimo io.
;) ;)

nico88desmo
30-01-2008, 18:35

Concordo.
Se lo spazio occupato dalla scheda è sempre quello, potrebbe anche essere che la 9800GX2 sarà più efficente per lo smaltimento del calore, e meno rumorosa

NickOdemuS
30-01-2008, 18:47
Secondo me, l'andamento altalenante di una VGA hardwaristicamente così potente ha solo una risposta: Driver immaturi.

Come mi spiegate che in un gioco umilia la 8800 GTS che è un ottima scheda e in un altro è addirittura un pelo sotto???

Come mi spiegate che in alcuni giochi (come crysis) ad una risloluzione bassa fa un certo frame rate e 1900x1200 faccia un frame rate più alto???? (la poderosa 8800 GTS a 1900X1200 fa dai 4 agli 8 Fps :D ). Per me la, risposta è una: Driver non ottimizzati, li metteranno a posto, o magari no e resteranno diverse lacune incolmate per colpa di un'architettura sbagliate ma spero e credo che si possa evitare!...

E poi non ce la faccio più, e da quando sono uscite le 8800 GTX che aspetto una risposta decente di ATi per cambiare macchina e prenderne una che duri nel tempo, e questa penso farà al caso mio, anche con un occhio di riguardo al portafoglio! ;) e me ne piglio 2 in CrossfireX! ... Dio! Quanto odio Nvidia!!!.. :mad:

Bhairava
30-01-2008, 18:48
Su una cosa dobbiamo essere sinceri: Ati è da sempre più figa di Nvidia. Più figa, più cool, più stilosa, più elegante. Directx 10.1, processo produttivo 45nm, Gddr4 già da una vita, due gpu su un pcb. Peccato che però contino di più i frames.
E lo dico da convinto sostenitore di Ati, sia chiaro.

Ma alla Ati, secondo voi, ci stanno più ingeneri o più stilisti? :asd:

Mister Tarpone
30-01-2008, 18:51
e allora, come sempre, aspettiamo fiduciosi i nuovi driver.... :) !!!

ps: ho una strana sensazione di dejavu......

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 18:53
e allora, come sempre, aspettiamo fiduciosi i nuovi driver.... :) !!!

magari aspettiamo solo i driver ufficiali:D

NickOdemuS
30-01-2008, 18:59
Hai ragione con la sensazione di Deja vu, ma per me è la prima volta che ne parlo questo è il mio primo forum in assoluto! :)

Le opzioni sono 2 per la sensazione di deja vu... o siamo da sempre in fiduciosa attesa dei nuovi driver, o hanno cambiato qualcosa in Matrix! :D

Tra l'altro, qualcuno poco fa aveva postato un link per scaricare i driver 8.3 beta, sarò stordito ma non li ho trovati, sapete aiutarmi?

Faustinho DaSilva
30-01-2008, 19:07

Hai ragione con la sensazione di Deja vu, ma per me è la prima volta che ne parlo questo è il mio primo forum in assoluto! :)

Le opzioni sono 2 per la sensazione di deja vu... o siamo da sempre in fiduciosa attesa dei nuovi driver, o hanno cambiato qualcosa in Matrix! :D

Tra l'altro, qualcuno poco fa aveva postato un link per scaricare i driver 8.3 beta, sarò stordito ma non li ho trovati, sapete aiutarmi?

imho si riferiva alla hd2900xt scheda che ha dato più rimpianti che gioia, nei primi test la scheda di comportava in maniera disastrosa non raggiungeva nemmeno le prestazioni di una 8800 gts640 quindi ben lontana da una gtx e tutti i propri possessori speravano in driver che utilizzassero tutto il suo potenziale.
potenziale inspesso imho la scheda soffriva di veramente tante carenze sopratutto sul piano di calcolo lineare (rop's, tmu), perquesto, benché ottimizzata dai driver ati, non ha mai raggiunto prestazioni pure superiori alla gts640 se non in maniera marginale.
cmq la 3870X2 non è la 2900xt, e non mi sembra che stiamo aspettando un miracolo per vedere prestazioni che già c sono:D anche se non sensibilmente maggiori alla concorrenza

NickOdemuS
30-01-2008, 19:13
imho si riferiva alla hd2900xt scheda che ha dato più rimpianti che gioia, nei primi test la scheda di comportava in maniera disastrosa non raggiungeva nemmeno le prestazioni di una 8800 gts640 quindi ben lontana da una gtx e tutti i propri possessori speravano in driver che utilizzassero tutto il suo potenziale.
potenziale inspesso imho la scheda soffriva di veramente tante carenze sopratutto sul piano di calcolo lineare (rop's, tmu), perquesto, benché ottimizzata dai driver ati, non ha mai raggiunto prestazioni pure superiori alla gts640 se non in maniera marginale.
cmq la 3870X2 non è la 2900xt, e non mi sembra che stiamo aspettando un miracolo per vedere prestazioni che già c sono:D anche se non sensibilmente maggiori alla concorrenza

Imho lo so! :D Ma doveivi propopio ricordarla?... è un paragrafo così dolorosa della storia delle VGA! :cry:

Lamana
30-01-2008, 19:15
Quello che conta alla fine sono sicuramente le prestazioni, quindi gli fps, le temperature, i consumi ecc.
Tanto è vero che è una argomentazione assurda quella di chi dice che Ati ha "barato" schierando due gpu per sovrastare la gpu singola di 8800GTX...che ci siano due GPU o quattro cipolle, cosa importa all'utente, quello che conta sono appunto le prestazioni.
Intendevo dire che la doppia GPU su singolo PCB piace di più perché sembra più promettente come sistema, lasciando immaginare schede multicore future (possibilmente con due o quattro core che lavorano come fossero uno e non in crossfire, con tutti i problemi che comporta).
Incollare due PCB a panino invece non promette nulla di buono...ve ne immaginate quattro o otto insieme?

+Lonewolf+
30-01-2008, 19:19
Imho lo so! :D Ma doveivi propopio ricordarla?... è un paragrafo così dolorosa della storia delle VGA! :cry:

beh io dovendo scegliere tra una 8800gts 640 e una 2900 allo stesso prezzo presi la 2900 e non me ne sono affatto pentito...sicuramente la gtx va meglio ma i soldi nn li avevo...:D

NickOdemuS
30-01-2008, 19:31
beh io dovendo scegliere tra una 8800gts 640 e una 2900 allo stesso prezzo presi la 2900 e non me ne sono affatto pentito...sicuramente la gtx va meglio ma i soldi nn li avevo...:D

Ben fatto! :D anchessa ai tempi aveva un ottimo prezzo! Tu non sai però che aspettative avevo (e penso avessero tanti altri) nei confronti di R600! Lo aspettavamo da tantissimo, doveva essere il processore grafico più veloce al mondo mai costruito. Ed era uscita sta 8800 GTX che non si aspettava nessuno e io che dicevo: aspetta!... aspetta lurida malandrina! quando uscirà la 2900XT! e poi... Il resto è storia! :D

pandyno
30-01-2008, 19:50
Su una cosa dobbiamo essere sinceri: Ati è da sempre più figa di Nvidia. Più figa, più cool, più stilosa, più elegante. Directx 10.1, processo produttivo 45nm, Gddr4 già da una vita, due gpu su un pcb. Peccato che però contino di più i frames.

E se vuoi anche la resa a video è migliore ;)
Ben vengano gli stilisti :D

Iantikas
30-01-2008, 20:07
Anche secondo me. Non devi quotare me ma lui:

e xkè dovrebbe quotare me?...ho xcaso detto ke una qualsiasi gpu è la migliore in assoluto?...mi spiace no...

...ti ho solo fatto notare ke dare giudizi "in assoluto" nn ha senso e d certo nn'è il caso della HD3870X2...ma mi sa ke è fiato + ke sprecato.

Bhairava
30-01-2008, 20:07
E se vuoi anche la resa a video è migliore ;)
Ben vengano gli stilisti :D

Sono d'accordo. ;)

gianni1879
30-01-2008, 20:16
La differenza è che una a differenza della 2900XT questa X2 necessita di un pesantissimo lavoro sui driver per l'ottimizzazione del CF, tecnologia sulla quale si basa.

E' il limite delle schede multi-GPU, se questo sarà il trend futuro, affiancare più chip per ottenere l'high end, i driver cf subiranno un'impennata nello sviluppo, altrimenti seguiranno il trend solito di importanza di mercato marginale che le soluzioni multi-GPU hanno sempre avuto...
infatti siamo in presenza di un Cf, andatevi a vedere il confronto percentuale tra hd3870 e hd3870x2 ci sono dei casi in cui si arriva ad un quasi raddoppio prestazionale e casi in cui va quasi uguale. chiedetevi il perché! Ovviamente il miglioramento dipende da Ati, ma sicuramente ci può essere, non si tratta come R600 quì é un discorso diverso. Comunque quando il Cf funziona dimostra il suo valore, è molto ben scalabile, quando va.

+Lonewolf+
30-01-2008, 20:16
Ben fatto! :D anchessa ai tempi aveva un ottimo prezzo! Tu non sai però che aspettative avevo (e penso avessero tanti altri) nei confronti di R600! Lo aspettavamo da tantissimo, doveva essere il processore grafico più veloce al mondo mai costruito. Ed era uscita sta 8800 GTX che non si aspettava nessuno e io che dicevo: aspetta!... aspetta lurida malandrina! quando uscirà la 2900XT! e poi... Il resto è storia! :D

jaja...:D

Iantikas
30-01-2008, 20:19
Certo che può permetterselo...Rv670 costa molto poco ad ATI. ;)

E' ovvio che un prezzo non lo fai se non puoi permettertelo..ma la ricerca su R600 è andata proprio nella direzione dell'economicità, in previsione di una futura multi-integrazione di mini-chip nelle generazioni successive (R700 e R800), una volta che il processo produttivo lo permetterà.

si, ma nn'è quello il motivo xcui le vende a meno d 400€ (quello è solo uno dei motivi x cui gli è possibile farlo ma nn il motivo x cui decide d farlo)...anke se gli costasse 1€ produrla potendo la venderebbe anke a 10000€ e allo stesso modo si comporterebbe qualunque altra azienda...è sempre stato così...

...quanto costavano le x1900xtx appena uscite? ben oltre i 600€...costavano così tanto xkè anke a quel prezzo rimanenvano competitive...

...la HD3870 se fosse la skeda attualmente in media + performante stai pur certo ke costerebbe intorno ai 600€...se invece costa meno d 200€ è solo xkè è quello il prezzo a cui risulta competitiva...

...pensarla diversamente lo ritengo davvero sciocco...ciao

Milotto
30-01-2008, 20:24
Secondo me allo stato attuale è indiscutibile che le VGA di ATI abbiano un architettura più sofisticata e innovativa delle VGA Nvidia ,come è altrettanto indiscutibile che i prodotti ATI siano più longevi di quelli della controparte...
In merito alla X3870x2 per adesso non ne vedo l'utilità , considerando i consumi e le performance di poco superiori ( e non sempre ) alla 8800Ultra..ovviamente se dovessi scegliere di comperare una delle due , in quello specifico range di prestazioni , preferirei la prima per il prezzo..
Personalmente attendo R700 ;)

pioss~s4n
30-01-2008, 20:53
Segnalo un guasto tecnico:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13860&What=News&tt=Radeon+HD+3870+X2%3A+AMD+cade+sul+dissipatore%3F

Kar0nt3
30-01-2008, 20:55
io spero vivamente che ati nn lasci cadere questa gran vga dopo il lancio come fece nvidia ai tempi della 7950gx2, che posseggo e la passo nel muletto, a livello di driver..sono pochi mesi ormai che nvidia gestisce bene la gx2 a livello driver...abbiamo penato a suo tempo...e spero di nn ripetere la stessa cosa con ati visto che l'ho ordinata..mi dispiacerebbe :sperem:..

Ale29
30-01-2008, 21:39
Ragazzi, il mio computer reggerebbe questa scheda?

nico88desmo
30-01-2008, 22:04
Secondo me allo stato attuale è indiscutibile che le VGA di ATI abbiano un architettura più sofisticata e innovativa delle VGA Nvidia ,come è altrettanto indiscutibile che i prodotti ATI siano più longevi di quelli della controparte...

Fin troppo innovativa...infatti l'architettura è troppo sbilanciata rispetto alla controparte.
Per la longevità si guarda le prestazioni, e direi che i prodotti Ati non siano più longevi...questo lo è stato per la generazione precedente.

In merito alla X3870x2 per adesso non ne vedo l'utilità , considerando i consumi e le performance di poco superiori ( e non sempre ) alla 8800Ultra..ovviamente se dovessi scegliere di comperare una delle due , in quello specifico range di prestazioni , preferirei la prima per il prezzo..

Per questo concordo.

DVD2005
30-01-2008, 22:17
si, ma nn'è quello il motivo xcui le vende a meno d 400€ (quello è solo uno dei motivi x cui gli è possibile farlo ma nn il motivo x cui decide d farlo)...anke se gli costasse 1€ produrla potendo la venderebbe anke a 10000€ e allo stesso modo si comporterebbe qualunque altra azienda...è sempre stato così...

...quanto costavano le x1900xtx appena uscite? ben oltre i 600€...costavano così tanto xkè anke a quel prezzo rimanenvano competitive...

...la HD3870 se fosse la skeda attualmente in media + performante stai pur certo ke costerebbe intorno ai 600€...se invece costa meno d 200€ è solo xkè è quello il prezzo a cui risulta competitiva...

sono d'accordo con te.

non penso che il fatto di dotare le vga di feature innovative come ad es. le 10.1 sia un fatto che conferisca a queste schede una maggior longevità, se poi non hanno la potenza necessaria per far girare gli applicativi che sfruttano tali feature.

Milotto
30-01-2008, 22:42
non penso che il fatto di dotare le vga di feature innovative come ad es. le 10.1 sia un fatto che conferisca a queste schede una maggior longevità, se poi non hanno la potenza necessaria per far girare gli applicativi che sfruttano tali feature.

Non mi riferivo alle Dx10.1...
Cmq R6XX è una VGA a shader unificati a dispetto di G9X che ha una architettura in questo sendo "ibrida"...
Per la precisione non mi riferivo neanche alla seria R6xx ma alle vecchie R5xx che con il tempo hanno letteralmente surclassato la controparte Nvidia: attualmente una X1900XTX bastona anche una 7950GTX ,consentendo di giocare alla grande a titoli come Bioshock, COD4 ,UT3 etc etc

DVD2005
30-01-2008, 22:48
Cmq R6XX è una VGA a shader unificati a dispetto di G9X che ha una architettura in questo sendo "ibrida"...
Per la precisione non mi riferivo neanche alla seria R6xx ma alle vecchie R5xx che con il tempo hanno letteralmente surclassato la controparte Nvidia: attualmente una X1900XTX bastona anche una 7950GTX ,consentendo di giocare alla grande a titoli come Bioshock, COD4 ,UT3 etc etc

pensavo facessi un discorso in generale, se lo riferiamo alla generazione precedente X19X0 (avevo una X1950XTX) sono d'accordo, quelle schede gli erano riuscite molto bene, così come a nvidia gli è riuscito bene il G80 e derivati.

Errik89
30-01-2008, 22:56
quoto, io ho una x1950xt e (crysis a parte, anche se se la cava abb bene) va ancora benone per tutto. Penso che alla fine i 48shader, l'architettura più ottimizzata e il ring bus abbiano inciso molto sulle prestazioni di questa architettura che alla lunga ha definitivamente surclassato G70 e derivati. Un po' come successe con R300 e NV30, appena uscite sembravano alla pari ma col tempo R300 si è rivelata DI MOLTO migliore a NV30.
Contentissimo di avere preso una x1950xt, penso che lo stesso possano dirlo chi ha preso una 8800GTX alla modica cifra di 600€ all'uscita. :D

Kharonte85
30-01-2008, 23:08

in effetti le nvidia son sempre piu' bruttine o sobrie, a seconda di come uno vede le cose :D

Ma su una cosa hai certamente ragione, contano le prestazioni ;)
E questa dove l'hai sentita? :mbe:
Segnalo un guasto tecnico:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13860&What=News&tt=Radeon+HD+3870+X2%3A+AMD+cade+sul+dissipatore%3F
Confidiamo nel fatto che siano solo dei casi, altrimenti non è bello...

Iantikas
31-01-2008, 00:27

LOL...gennaio 2008 e ancora mi tocca leggere ste cose...

...ti consiglio d leggere questo articolo x quanto riguarda G80 http://www.beyond3d.com/content/reviews/1/ ...e questo x quanto riguarda R600 http://www.beyond3d.com/content/reviews/1/ ...

...poi mi spieghi cosa intendi x arkitettura "ibrida" e xkè G80 e derivati son da te così classificati...inoltre vorrei sapere anke in base a cosa affermi ke G80 e derivati nn hanno shader unificati...

...pronto ad essere illuminato, ciao.

Mister Tarpone
31-01-2008, 00:31

pure io... :asd:

Bhairava
31-01-2008, 00:33

pure io... :asd:

http://www.peruzzoindustries.com/images/na_fulmine.jpg

Presto fatto :D . :nonio: (:Perfido: :Perfido: :Perfido: :Perfido: :Perfido:)

Mister Tarpone
31-01-2008, 00:39
....... :sbonk:

HackaB321
31-01-2008, 07:23
e xkè dovrebbe quotare me?...ho xcaso detto ke una qualsiasi gpu è la migliore in assoluto?...mi spiace no...

...ti ho solo fatto notare ke dare giudizi "in assoluto" nn ha senso e d certo nn'è il caso della HD3870X2...ma mi sa ke è fiato + ke sprecato.

Ricapitoliamo:

Tu hai detto questo:

Lui ha detto questo

poi un gioco solo non fa testo e non toglie il trono ad una scheda video..

Mi sembra che diciate due cose ben diverse.

halduemilauno
31-01-2008, 07:30

quoto.

HackaB321
31-01-2008, 07:46

Scopo di un'azienda è la massimizzazione dei ricavi totali che corrispondono al prodotto prezzo*quantità vendute. Se la stessa azienda ha possibilità di ridurre il prezzo (perchè i margini sul pp glielo consentono) non lo fa per beneficienza ma lo fa perchè anche se i ricavi sulla singola scheda diminuiscono quelli totali aumentano (perchè ne vende di più). Non a caso le 3870x2 a 360-370e sono state polverizzate in un attimo.

iaiuarmando
31-01-2008, 08:34
Scopo di un'azienda è la massimizzazione dei ricavi totali che corrispondono al prodotto prezzo*quantità vendute. Se la stessa azienda ha possibilità di ridurre il prezzo (perchè i margini sul pp glielo consentono) non lo fa per beneficienza ma lo fa perchè anche se i ricavi sulla singola scheda diminuiscono quelli totali aumentano (perchè ne vende di più). Non a caso le 3870x2 a 360-370e sono state polverizzate in un attimo.

quoto in pieno, fa parte di ottimizzare una funzione obbiettivo, con vari vincoli ..:sofico:

Foglia Morta
31-01-2008, 08:57

occhio che stai parlando di una società di distribuzione che nel 2006 ha fatturato 2,22 miliardi di euro , non è uno shop qualunque. 75 pezzi potrebbero essere anche molto pochi , questo non lo sappiamo

zorco
31-01-2008, 09:07
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12830

DVD2005
31-01-2008, 09:13

vista così è proprio lunga, eh ?!?

zorco
31-01-2008, 09:18
vista così è proprio lunga, eh ?!?
eh si è..26,7cm.:fagiano:

pandyno
31-01-2008, 09:27
quoto.

e quindi? hai una scheda di fascia alta a 200€ (3870) e una di fascia gamer a meno di 400 (3870X2)

Prima tutti ad aspettare la concorrenza per avere prezzi più bassi e adesso che fate? state a parlare? :asd:

Io mi son preso una 3850 che arriverà a giorni. Non ricordo di aver mai comperato una scheda di questa fascia a così poco.

halduemilauno
31-01-2008, 09:34
e quindi? hai una scheda di fascia alta a 200€ (3870) e una di fascia gamer a meno di 400 (3870X2)

Prima tutti ad aspettare la concorrenza per avere prezzi più bassi e adesso che fate? state a parlare? :asd:

Io mi son preso una 3850 che arriverà a giorni. Non ricordo di aver mai comperato una scheda di questa fascia a così poco.

hai fatto bene.

gianni1879
31-01-2008, 09:36
Tanto per sottolinera il discorso driver, visto che molti dicono che è lo stesso discorso dei R600:

un commento sull'articolo di hwupgrade su Crysis:

Su Crysis si concentrano praticamente tutte le attenzioni dell'utenza videoludica in ambito PC, nonché degli stessi produttori. Nel corso delle nostre prove con impostazioni "very high" DirectX 10, abbiamo notato comportamenti della scheda Radeon HD3870x2 completamente diversi, a seconda dei driver utilizzati. Con la prima versione rilasciata, Catalyst 8-451-2-080108, la scheda Radeon HD2870x2 ha fatto segnare valori tutto sommato mediocri, considerando sia la presenza di 2 GPU, sia i risultati ottenuti in altri test. NVIDIA, in questo caso, otteneva prestazioni migliori sia con la GeForce 8800GTX che con la 8800GTS 512MB.

In extremis, AMD ha rilasciato una seconda versione di driver, marchiati ATI Catalyst 8-451-2-080123, grazie ai quali i valori ottenuti hanno subito una vera e propria impennata, permettendo alla scheda Radeon HD3870x2 di ottenere la supremazia nel test. Praticamente impossibile capire cosa possa essere cambiato, anche in considerazione del fatto che la ripetizione di tutti gli altri test ha portato a risultati identici a quelli ottenuti con i driver della prima ora. Delle due, una: i Catalyst 8-451-2-080123 "ignorano" qualche impostazione, oppure i tecnici AMD hanno lavorato molto bene riscrivendo driver ad hoc focalizzando l'attenzione su questo test.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/amd-gioca-al-raddoppio-radeon-hd3870x2_7.html

inoltre dal confronto tra HD3870 e HD3870 X2 si vede ancora meglio che i driver hanno bisogno di una bella sistemata:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/3870vs3870x2.gif

come si vede si arriva ad un +88% per arrivare anche ad solo un +9%, ci sono molti casi in cui va un +20/30% in più.

Se questi non sono problemi di driver non so cosa dire.
Certo dipende da Amd nel migliorare tutto questo, ma sicuramente se si impegna nello sviluppo del CF la situazione potrebbe migliorare di parecchio volendo..

Faustinho DaSilva
31-01-2008, 09:38
Tanto per sottolinera il discorso driver, visto che molti dicono che è lo stesso discorso dei R600:

inoltre dal confronto tra HD3870 e HD3870 X2 si vede ancora meglio che i driver hanno bisogno di una bella sistemata:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/3870vs3870x2.gif
come si vede si arriva ad un +88% per arrivare anche ad solo un +9%, ci sono molti casi in cui va un +20/30% in più.

Certo dipende da Amd nel migliorare tutto questo, ma sicuramente se si impegna nello sviluppo del CF la situazione potrebbe migliorare di parecchio volendo..

quoto

pandyno
31-01-2008, 09:47
hai fatto bene.

Non scrivermi hai fatto bene per farmi stare zitto, ma possibile che in 6 anni mi devo leggere sempre i soliti commenti?
Un attimo di flessibilità mentale suvvia

halduemilauno
31-01-2008, 09:52
Non scrivermi hai fatto bene per farmi stare zitto, ma possibile che in 6 anni mi devo leggere sempre i soliti commenti?
Un attimo di flessibilità mentale suvvia

1) ho detto che hai fatto bene e mi rispondi cosi. se ti dicevo che avevi fatto una cazzata cosa facevi? mi sparavi?
2) ma perchè commenti il mio quote o solo il mio quote? e non ti rivolgi anche all'autore del post.
3) vedendo i punti precedenti parli a me di flessibilità mentale?
:boh:

ps la faccenda dei sei anni vale pure per te.

zorco
31-01-2008, 10:01

no infatti non è assolutamente alla stessa situazione driver di R600 al suo debutto,certo cè da migliorare ma non siamo sugli stessi livelli...

Faustinho DaSilva
31-01-2008, 10:02
no infatti non è assolutamente alla stessa situazione driver di R600 al suo debutto,certo cè da migliorare ma non siamo sugli stessi livelli...

zorco
31-01-2008, 10:08
che cè da ridere ho sparato una fregnaccia?:stordita:

io ho avuto la 2900xt,ti posso dire che all'inizio con le prime release di driver mi ha fatto penare non poco...

gianni1879
31-01-2008, 10:24

io ho avuto la 2900xt,ti posso dire che all'inizio con le prime release di driver mi ha fatto penare non poco...

sugli stessi livelli di compatibilità no con i game, ma per le prestazioni pure credo ci voglia una bella sistemata

Quoziente
31-01-2008, 10:36

Ti capisco... sapessi quanto ti capisco...

DVD2005
31-01-2008, 10:46

news arrivata anche "da noi"

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/memoria-gddr4-anche-per-le-schede-radeon-hd-3870x2_24080.html

Darkgift
31-01-2008, 10:50
Nei case consigliati da ATI-AMD non figura il mio Gigabyte (strano...la scheda ci sta abbondantemente dentro)

Poi volevo fare una domanda : con il mio ali ce la farei ad alimentarla questa X2 ?
600w
2 linee da 12v = 12v1 22A + 12v2 20A tot 42A..... ce la farei ?

alimento tranquillamente una 2900 pro cloccata a 775-1750....che dite ?

Faustinho DaSilva
31-01-2008, 10:53
Nei case consigliati da ATI-AMD non figura il mio Gigabyte (strano...la scheda ci sta abbondantemente dentro)

Poi volevo fare una domanda : con il mio ali ce la farei ad alimentarla questa X2 ?
600w

ci stai dentro anche come amperaggio. forse i conettori ad 8pin... non so se li monta il tuo ali

Darkgift
31-01-2008, 11:01
In effetti stavo pensando la stessa cosa....anche in ottica futura......visto il mio prossimo upgrade totale del sistema.
Se mi prendo un corsair HX620 sono a posto anche per il futuro..? che dite.....oppure mi prendo un thermaltake tough power 750 watt e la faccio finita per sempre (4 x 12v 18A ciascuna) (o quasi) :sofico:

al posto mio aspettereste quanto prima di cambiare tutto il sistema ? (calcolate che non sono uno spendaccione)

Faustinho DaSilva
31-01-2008, 11:02
Gli A totali non sono la somma precisa dei due canali... visto che si parla di un Tecnoware potrebbero benissimo essere di picco massimo i 22 e i 20 che hai sui due canali; il che abbassa ulteriormente il risultato degli A totali.

Stesso discorso va fatto per il wattaggio.

Io ti consiglio di cambiarlo.

rispetto alla sua composizione hw (Tecnoware 600W Pro\Asus A8N-E + Thermalright HR-05 SLI\AMD 4600+ X2 skt 939) ce la dovrebbe fare 90w processore + 300W di consumi il full load della scheda video sono 400W/500W se messo sotto stress il pc

Faustinho DaSilva
31-01-2008, 11:03
In effetti stavo pensando la stessa cosa....anche in ottica futura......visto il mio prossimo upgrade totale del sistema.
Se mi prendo un corsair HX620 sono a posto anche per il futuro..? che dite.....oppure mi prendo un thermaltake tough power 750 watt e la faccio finita per sempre (4 x 12v) (o quasi) :sofico:

allora a questo punto ti conviene puntare su qualcosa di più sostanzioso tipo uno da 850/1000W

zorco
31-01-2008, 11:07

600w

sia l'ali che il case vanno più che bene..

ciao

Darkgift
31-01-2008, 11:14
Il Corsair Hx620 andrà benone, se però vuoi salire ancora di w... ti consiglio un corsair 750w tx @ 157€ oppure un Seasonic M12 700W @ 162€ (questi ultimi stanno andando a ruba).

Il problema è che tecnoware non è affidabile già con config. entry level... affiancandogli una 3870x2 secondo me non ce la fa. O cmq al minimo accenno di oc... il sistema diviene instabile.

Cmq sul sito ati-amd nella sezione degli alimentatori certificati si trovano nella stessa slide alcuni ali compatbili con la 3870 X2 e 2900XT......ora pur non essendo il mio ali ricompreso in quella lista...in linea teorica....se regge una 2900 pro cloccata oltre le freq della XT....dovrebbe (teoricamente) reggere una 3870X2 a default.... ??? stp fantasticando troppo ?

INoltre....voi la montereste questa schedozza sulla mia macchina ?...cioè...non è che sono un po troppo limitato da cpu e ram ?

HackaB321
31-01-2008, 11:17

Ma sinceramente c'è qualcuno che crede che le GDDR4 su questa scheda possano avere un significativo impatto sulle prestazioni? Perchè per me saranno una presa in giro.

zorco
31-01-2008, 11:24
Cmq sul sito ati-amd nella sezione degli alimentatori certificati si trovano nella stessa slide alcuni ali compatbili con la 3870 X2 e 2900XT......ora pur non essendo il mio ali ricompreso in quella lista...in linea teorica....se regge una 2900 pro cloccata oltre le freq della XT....dovrebbe (teoricamente) reggere una 3870X2 a default.... ??? stp fantasticando troppo ?

INoltre....voi la montereste questa schedozza sulla mia macchina ?...cioè...non è che sono un po troppo limitato da cpu e ram ?
se ti funziona la 2900pro in oc con il tuo ali stai sicuro che non avrai problemi di incompatibilità o di sottoalimentazione con questa X2...

io personalmente non la monteri su quella config,mi munirei di un quad core e di relativa pistra mamma magari una basata sul chipset x38..

ciao