View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)
HackaB321
26-02-2008, 11:04
Interessanti gli oltre 70/80fps a COD4 a 2560x1600 AA4x AF16x Q=Extra :>
Già avevo notato anche io e sbavato abbastanza:D , anche se poi per far passare l'acquolina in bocca basta vedere come la colonna accanto mostri impietosa i limiti delle tecnologie multigpu attuali (con 4 gpu si hanno incrementi medi di +2,5x rispetto ad una singola gpu).
I test sono da prendere un pò con le pinze dato che:
To demonstrate just where ATI is in terms of CrossFireX four-GPU performance and how well it scales, HEXUS was invited to a pre-release showing under AMD-controlled conditions at its base in Toronto, Canada.
Dovrebbero comunque essere una preview di quello che vedremo con gli 8.3 dato che:
We were told that the driver was two minor revisions from being passed fit for the CATALYST 8.3 release
Tra l'altro non so se sapevate che:
An important point to note is that three- and four-way CrossFireX - and, remember, that combining two Radeon HD 3870 X2s results in four-GPU CrossFire on two cards - is limited to Windows Vista only. Windows XP, the gamers' OS of choice, we reckon, introduces limitations on just how far the CrossFire engine and API can queue the frames required for processing, leading to poorer-than-expected scaling. That's why CrossFireX, in Windows XP form, will be limited to the tried-and-trusted two GPUs.
webbuffa
26-02-2008, 11:28
:cool:
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/amd/CFX/CF1-big.jpg
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/amd/CFX/AMDCFX.png
:cool: Orgasmo
webbuffa
26-02-2008, 11:48
raga scusate.... c'è un test integrato in cod4?
Andrea deluxe
26-02-2008, 11:56
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1910/ati-crossfirex-preview-4-gpu-in-parallelo_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1910/ati-crossfirex-preview-4-gpu-in-parallelo_index.html
Ma i driver dove sono porca putrella!!! :D :D
Bhairava
26-02-2008, 12:53
Ma che cacchio di test è? Un CFX di R680 su un processore a 2,6 GHZ....Ma va là!:sbonk: :old: :nono: :Puke:
Sono in linea come punteggio? anche se la seconda vga non viene sfruttata lo so... :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080226115212_asd3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080226115212_asd3.JPG)
piu' che non lavora secondo me da problemi...io con singola vga e dual core ho fatto SM 2.0 8999 SM 3.0 9799
:mbe:
webbuffa
26-02-2008, 12:56
Ma che cacchio di test è? Un CFX di R680 su un processore a 2,6 GHZ....Ma va là!:sbonk: :old: :nono: :Puke:
:) Infatti... peccato solo per il sistema usato... magari un QX9770 :asd: non avrebbe guastato :D
Iantikas
26-02-2008, 13:00
Interessanti gli oltre 70/80fps a COD4 a 2560x1600 AA4x AF16x Q=Extra :>
anke i 14fps a 1680x1050 2xAA in high su Crysis son interessanti :O ...
...certo ke sfiga...uno dei gioki + pesanti in circolazione, quello ke + d tutti potrebbe trarre beneficio da sistemi multi-gpu nn riesce proprio a digerire questa tecnologia...
@ Biessea: intendevo solo tutti i difetti intrinseki in qualunque sistema multi-gpu (sia esso CF, SLIo multichrome della S3)...tipo microlag (avvertibile sopatutto in AFR ke al momento è l'unica tipologia d rendering disponibile sulla HD3870X2 ed è cmq la + utilizzata in tutti i sistemi multi-gpu), aumento d framerate medio/max ma minimo ke il + delle volte rimane uguale alla soluzione singola gpu o a volte addirittura inferiore, compatibilità solo verso i grandi titoloni e neanke tutti...dover sempre, ora e in futuro, incrociare le dita e sperare ke quando aquisti un gioco nuovo i driver abbiano già un profilo apposito, etc etc...
...a me bastano i primi due x ritenere d gran lunga preferibili soluzioni a singola gpu ma x ki è appassionato d tecnologia è innegabile ke le soluzioni multi-gpu abbiano cmq un discreto fascino...quindi sta cmq a te decidere se i pro prevalgono sui contro o viceversa...ciao
p.s.: x quanto riguarda l'upgrade del pc imho dato il pc ke ti ritrovi ora ti conviene prendere solo la gpu e prenderla molto buona...poi a fine 2008 la gpu la tieni ma cambi il resto del sistema (cpu, mobo, mem e magari un aggiustatina alla sezione diski tipo prendendone 3 recenti e mettendoli in raid5) x poi cambiare la gpu dopo metà 2009...in questo modo dilazioni le spese e stai cmq sempre con una config + ke decente x giocare...
Bhairava
26-02-2008, 13:00
:) Infatti... peccato solo per il sistema usato... magari un QX9770 :asd: non avrebbe guastato :D
Cacchio ma è possibile che AMD non riesca proprio a stare al passo con Intel?? Il procio più potente è quel Phenom? :rolleyes: Ma porca pupazza, AMD deve reagire, se Intel assume il monopolio siamo fottuti. :muro:
:ot:
webbuffa
26-02-2008, 13:01
piu' che non lavora secondo me da problemi...io con singola vga e dual core ho fatto SM 2.0 8999 SM 3.0 9799
;) Ormai anche 3Dm06 non serve tanto a vedere le reali prestazioni del sistema...
Test con processore Q6600@def con i 4 core attivi
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080226135850_3dm06Q6600def3870def2gb8004435.JPG
Test con processore Q6600@def con 2 core attivi
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080226135843_3dm06Q6600def3870def2gb8004435TestQ6600Dual.JPG
Gli score 3D non cambiano per niente... restiamo in attesa del Vantage :D
ma io infatti parlo dei test SM ;)
quando esce il vantaggio? voglio provare il mio trople SLI di 1900xt + 1C 3870 X2 ( piattaforma spider 2 :eek: )
Bhairava
26-02-2008, 13:23
quando esce il vantaggio? voglio provare il mio trople SLI di 1900xt + 1C 3870 X2 ( piattaforma spider 2 :eek: )
:wtf:
pippomostarda
26-02-2008, 13:28
Credo (ma non vorrei sparare una cavolata) che il crossfirex sia supportato solo a schede della serie hd3800
Ma che driver hai su? io quelli forniti insieme alla vga... ho idea che sbaglio qualcosa nelle impostazioni dei ccc come hai settato le impostazioni tu?
DriftKing
26-02-2008, 13:59
:D
Faustinho DaSilva
26-02-2008, 14:17
Credo (ma non vorrei sparare una cavolata) che il crossfirex sia supportato solo a schede della serie hd3800
quoto, il cfx è supportato anche con gpu discrete della serie hd2400 e hd2600 su chipset ati... se no si puo fare (finalmente dopo gli annunci al lancio del cf) con gpu diverse ma solo della serie hd38XX
RealB33rM4n
26-02-2008, 14:19
signori fate molta attenzione alle temperature e sopratutto che la ventola giri a dovere perche' l'altra sera a me ha deciso di non partire mentre giocavo a tf2 e cosi le ram si sono fotutte!!!:mad: :muro: :mad:
Cosi ora l'immagine appare a puntini come se avesse il morbillo.
Bios di cacca che non gestisce la ventola...ci potevo cocere una bistecca e ovviamente nessun sencore ad avvisare che si stava friggendo tutto... bha che vergogna di scheda.
cmq ecco il mio risultato di qualche gg fa con scheda a default (non ho manco fatto a tempo a provare l'oc) e cpu e4300@3.3ghz 4x1gb ddr2 winxp64.3dmark05 (http://service.futuremark.com/resultComparison.action?compareResultId=4042568&compareResultType=12)
se ti fossi cotto la bistecca almeno ti sarebbe rimasta quella da mangiare..così invece rimani con un pugno di mosche!! :doh:
RealB33rM4n
26-02-2008, 14:24
se ti fossi cotto la bistecca almeno ti sarebbe rimasta quella da mangiare..così invece rimani con un pugno di mosche!! :doh:
eh non me lo dire per fortuna ho sempre la 8800gt sul comodino ora la rimonto.
Cmq ci vuole della demenza a fare una scheda del genere con la gestione della ventola buggata... tanto vero non scaldano mica ste bistecchiere!!!:cry:
a 3.3ghz con l'e4300 e singola 38070x2 sono ancora molto molto molto cpulimited.
Ma scusami eh, hai visto le risoluzioni dei test?? Secondo te a quelle risoluzioni quanto centra una CPU a 2,6ghz dual core o una a 4ghz quad? Per piacere, rendiamoci conto come ho scritto diversi post fa che le differenze tra processori infinitamente più costosi di altri, sono minime alle alte risoluzioni. E gli hardcore gamer PRETENDONO almeno 1600x1200, dove appunto i processori contano ben poco.
PS: nella pagina precedente c'è l'utente che ha messo in mostra la sua configurazione, quello con il QX6850. Da notare come l'alimentatore sia il mio stesso, e cioè l'Enermax Liberty (che nelle nuove versioni ha anche il cavo 8pin) e come con 500W regga tutto il sistema. Sisi, mi sa che a luglio mi prendo la 3870X2 se non è ancora uscita la 4870X2 ;)
RealB33rM4n
26-02-2008, 14:33
Ma che driver hai su? io quelli forniti insieme alla vga... ho idea che sbaglio qualcosa nelle impostazioni dei ccc come hai settato le impostazioni tu?
allora per i driver gli unici test che ho fatto sono sul 3dmark05 e su crysis.
sul 3dmark05 e in generale sui gicih i catalyst 8.2 mi hanno dato un framerate medio piu alto un frame minimo maggiore e circa 500pti in piu' al 3dmark05.
per crysis invece i driver migliori sono quelli che erano a corredo della scheda che poi sono i beta su base 8.1 chiamati Sample_R680_xp_vista_8-451-2-080123a con questi driver i mostruosi cali improvvisi di frame sono diminuiti notevolmente e la scheda sembra essere piu' gradita al motore di crysis.
per il resto non ho potuto fae altri test visto che mi ha abbandonato ieri sera
edit: aggiungo che il mio alimentatore e' un vecchio vecchissimo enermax noise taker da 485watt. e il sistema va perfettamente
io 8.1 scaricati dal sito amd.
Il CCC non l'ho neanche considerato :sofico:
HackaB321
26-02-2008, 14:54
Cacchio ma è possibile che AMD non riesca proprio a stare al passo con Intel?? Il procio più potente è quel Phenom? :rolleyes: Ma porca pupazza, AMD deve reagire, se Intel assume il monopolio siamo fottuti. :muro:
:ot:
e si lamentano pure che hanno pagato troppo ATi, quando non sono in grado ancora di fare un processore che stia dietro a queste schede.;)
comunque sto facendo alcune prove sulle memorie.Tengono benissimo i 2000 mhz ma penso che a questa frequenza necessitino di un pelo di volt in piu', infatti rispetto a 1900-1950 non ho incrementi.
MA una versione di atittool come si deve e' uscita?:D
peppecbr
26-02-2008, 15:14
signori fate molta attenzione alle temperature e sopratutto che la ventola giri a dovere perche' l'altra sera a me ha deciso di non partire mentre giocavo a tf2 e cosi le ram si sono fotutte!!!:mad: :muro: :mad:
Cosi ora l'immagine appare a puntini come se avesse il morbillo.
Bios di cacca che non gestisce la ventola...ci potevo cocere una bistecca e ovviamente nessun sencore ad avvisare che si stava friggendo tutto... bha che vergogna di scheda.
cmq ecco il mio risultato di qualche gg fa con scheda a default (non ho manco fatto a tempo a provare l'oc) e cpu e4300@3.3ghz 4x1gb ddr2 winxp64.3dmark05 (http://service.futuremark.com/resultComparison.action?compareResultId=4042568&compareResultType=12)
:eek: pure questo? :doh: ma che ca@@o... mi fai mettere paura e non mi ci fai giocare :cry:
ma smontate sti dissi stock :D o quantomeno le ventole...
Una cosa, qualcuni di voi ha provato a vedere se la scheda parte con un connettore a 6 pin e un adattatore 6 pin/molex?
RealB33rM4n
26-02-2008, 15:19
ma smontate sti dissi stock :D o quantomeno le ventole...
Una cosa, qualcuni di voi ha provato a vedere se la scheda parte con un connettore a 6 pin e un adattatore 6 pin/molex?
parte con 2 connettori 6pin ma il ccc l'overdrive e' disabilitato finche non metti l'8pin
quello lo so ;)
dicevo 1 x 6 pin + 1 x 4molex/6pin ;)
RealB33rM4n
26-02-2008, 15:26
Giocaci ma metti rivatuner modificato e imposta la velocita' della ventola manualmente!
RealB33rM4n
26-02-2008, 15:28
quello lo so ;)
dicevo 1 x 6 pin + 1 x 4molex/6pin ;)
ah cioe' invece di prenderla da 2x4molex che va in 1x6 la prende solo da 1x4mlex che va in 6pin.
si parte lo stesso ma credo dipenda in questo caso da quanti A manda il tuo ali su quella linea. cmq ti basta provare al massimo non parte. :)
edit: se vuoi provo io tanto i danni ormai sono fatti :D
magari....:sofico:
mi interessa perke' potrei provare il CF X ma il mio ali ha 3 pci-e 6 pin...non mi va di cambiarlo per un paio di bench.
edit.
Comunque ho sbagliato, volevo dire l'adattatore 2 x molex 4 pin ---- a pci-e, come dicevi tu insomma.
RealB33rM4n
26-02-2008, 15:40
edit.
Comunque ho sbagliato, volevo dire l'adattatore 2 x molex 4 pin ---- a pci-e, come dicevi tu insomma.
si cosi funziona io l'ho usato finche' non ho costruito l'adattarore 2x4molex--->8pin
Non so se avete dato un'occhiata alla recensione inserita in prima pagina... in pratica il crossfire X con due di queste schede sarà praticamente inutile se non utilizzato a risoluzioni massime e con un ottimo processore. Una scheda è più che sufficiente :D
Non vi aspettate granchè dai prossimi driver perchè di incrementi nei vedrete ben pochi! Forse rimarrete delusi come me quando provai a fare un cross con due 2900xt. Gli incrementi erano a dir poco pietosi.:confused:
p.s. come avevo immaginato non è possibile metterne più di due in parallelo. E ci credo sarebbe 8 gpu inutili e quindi assurdo.
Mmm speriamo che con un E8400 a 1920x1200 servano a qualcosa due di queste spilungone in Crossfire :oink:
Io spero e spero solo che AMD riesca ad ottimizzare i driver come si deve x questa scheda, piuttosto che cercar di far ''solo'' funzionare un xfire.
Se è vero che archittetturalmente tali gpu sono + evolute addirittura del g92, perchè nn mettono il culo sulla sedia e fanno schizzare queste dual????
Ejammee belll, potete farcelaaaa.
A parer mio potrebbero tirar fuori ancora un 25% in + se ottimizzano i catalyst come si deve.
M avete visto come tirano gli iltimi driver beta nvidia?
Io con la mia 8800gtx ho incrementato di 1500 il punteggio al 3dm06 e crysis girava ancora meglio......
Va be che in crysis ho la patch ''natural'', che figata o.....
EmperoR
appleroof
26-02-2008, 16:32
Non so se avete dato un'occhiata alla recensione inserita in prima pagina... in pratica il crossfire X con due di queste schede sarà praticamente inutile se non utilizzato a risoluzioni massime e con un ottimo processore. Una scheda è più che sufficiente :D
Non vi aspettate granchè dai prossimi driver perchè di incrementi nei vedrete ben pochi! Forse rimarrete delusi come me quando provai a fare un cross con due 2900xt. Gli incrementi erano a dir poco pietosi.:confused:
p.s. come avevo immaginato non è possibile metterne più di due in parallelo. E ci credo sarebbe 8 gpu inutili e quindi assurdo.
direi di più: è assolutamente inutile punto. Imho è solo il classico esercizio di stile del "ce l'ho più lungo" (come fu ai tempi e nel contesto in cui fu lanciata la 7950gx2) senza un minimo senso, perchè hai il doppio del costo d'acquisto e mantenimento (consumo della scheda, a parte le felici teorie sull'idle) ed un vantaggio del cavolo: passare dalla giocabilità più assoluta (mettiamo 40/50fps) alla giocabilità più assoluta (80/100 fps se và alla grande) :asd:
crossfire x :banned:
Iantikas
26-02-2008, 16:34
http://techreport.com/articles.x/14168/1
una rece + recente ove è presente la HD3870X2...interessante xkè, tra le varie gpu testate, la pone in confronto diretto con HD 3850/3870 singole e in CF e contro 8800/9600 GT singole e in SLI...ciao
appleroof
26-02-2008, 16:39
http://techreport.com/articles.x/14168/1
una rece + recente ove è presente la HD3870X2...interessante xkè, tra le varie gpu testate, la pone in confronto diretto con HD 3850/3870 singole e in CF e contro 8800/9600 GT singole e in SLI...ciao
praticamente uno sli di 9600gt và sempre meglio sia del cf di singole 3870 che della 3870x2....:eek:
Bhairava
26-02-2008, 16:40
Questo non è ancora del tutto certo finchè non proveranno un CFX con un processore decente, il mio e6300@3,4 sarebbe andato meglio di quel Phenom a 2,66.
La risoluzione 1680x1050 è probabilmente quella più interessante visto che molti di noi (io no :cry: ) possiedono una schermo a 22 pollici. Con quel Phenom il framerate è fortemente limitato, e naturalmente i risultati migliori si vedono solo a risoluzioni (almeno per me) disumane, per via del minor peso sulla cpu.
Non è detto che con una cpu più veloce non si possano avere risultati sensibilmente migliori a 1680x1050, il che renderebbe molto più interessante la prosepttiva di un CFX.
HackaB321
26-02-2008, 17:00
direi di più: è assolutamente inutile punto. Imho è solo il classico esercizio di stile del "ce l'ho più lungo" (come fu ai tempi e nel contesto in cui fu lanciata la 7950gx2) senza un minimo senso, perchè hai il doppio del costo d'acquisto e mantenimento (consumo della scheda, a parte le felici teorie sull'idle) ed un vantaggio del cavolo: passare dalla giocabilità più assoluta (mettiamo 40/50fps) alla giocabilità più assoluta (80/100 fps se và alla grande) :asd:
crossfire x :banned:
Il power play in idle è un pò più di una teoria: è una felice realtà.
Bhairava
26-02-2008, 17:02
Già. Ma dove le leggete queste illazioni sull'incostistenza del PowerPlay? :rolleyes:
Bhairava
26-02-2008, 17:06
Ma vedi...la cosa più interessante di quella configurazione sta proprio nel riuscire a sfruttare a pieno carico 4 gpu. Ora se si abbassa la risoluzione e non si impostano filtri e come se ne lavorasse una soltanto e quindi è uno spreco. Senza considerare che i giochi devono essere ottimizzati per questa tecnologia altrimenti non si vedranno mai prestazioni sbalorditiva che di fatto è possibile solo immaginarle. Vedi il test condotto su crysis... non gli importa nulla a quel gioco se ci metto 100 gpu in parallelo, essendo stato ottimizzato in una certa maniera non ne trarrà mai vantaggio.
Per quanto riguarda la cpu beh penso sia più che ovvio che bisogna vedere qualche est con un processore degno. Quel phenom non sfruttava neanche al 50% le potenzialità di quella gpu.
Ad ogni modo io continuo a sostenere che una è più che sufficiente! A me interessa più che altro che ottimizzino i driver. :D
Si, effettivamente non hai tutti i torti, però sarebbe bello vedere i risultati con una cpu migliore, prima di mettere definitivamente la pietra tombale sul CFX.
Merigo78
26-02-2008, 17:57
E' una tecnologia utile per le alte risoluzioni e tutti i filtri attivi, a risoluzioni mediocri la seconda gpu è inutile. Nessuna casa ottimizzerà mai un gioco per lavorare con 4 gpu in parallelo.... è un'assurdità!
Beh, ho preso un Samsung 245T non a caso. Se fossi rimasto col mio da 17" non avrei MAI preso una seconda 3870x2.
Io ho ancora uno schermo da 17'', anche se è un'edizione speciale ;).
I vantaggi di avere uno schermo simile: lo paghi poco e non c'è bisogno di 4X3870X2 per mandare fluidamente duke nukem 3d su high :D
comunque sto facendo alcune prove sulle memorie.Tengono benissimo i 2000 mhz ma penso che a questa frequenza necessitino di un pelo di volt in piu', infatti rispetto a 1900-1950 non ho incrementi.
MA una versione di atittool come si deve e' uscita?:D
ma stai parlando di memorie della vga o del sistema?
della vga le mie a 2160 benchano tranquillamente :D il daily le tengo a 2000 (1000x2)
Faustinho DaSilva
26-02-2008, 18:38
Un processore migliore non può rivoluzionare quella che è la struttura di un driver. Il Phenom era sicuramente più lento ma il risultato non sarebbe cambiato comunque. Avresti visto più frame ma il test sarebbe stato identico. sul processore quoto sui driver invece direi che sono piuttosto grezzi ancora e sicuramente qualche vantaggio lo porteranno...
E' una tecnologia utile per le alte risoluzioni e tutti i filtri attivi, a risoluzioni mediocri la seconda gpu è inutile. Nessuna casa ottimizzerà mai un gioco per lavorare con 4 gpu in parallelo.... è un'assurdità!per ora se lo standard si diffonde non potranno che adeguarsi le software house si attrezzeranno, come nel caso delle cpu d'altronde.
Beh, ho preso un Samsung 245T non a caso. Se fossi rimasto col mio da 17" non avrei MAI preso una seconda 3870x2.
E' uno splendido schermo ma per i miei gusti ha un prezzo troppo elevato. Mi accontento del mio buon vecchio acer AL1916W. Lo schermo ha sempre attirato poco la mia attenzione :D
Io ho ancora uno schermo da 17'', anche se è un'edizione speciale ;).
I vantaggi di avere uno schermo simile: lo paghi poco e non c'è bisogno di 4X3870X2 per mandare fluidamente duke nukem 3d su high :D
lo schermo è imho un investimento necessario per sfruttare appieno l'hardware , cm ben detto non ha senso comprare una scheda video da + di €350, e avere un 17 o 19... sinceramente per quei monitor (visto anche che le prestazioni delle gpu si stanno allineando e praticamente esiste una fascia entry level e una medio/alta) schede fino a 250/300€ sono piu che sufficienti.
Uno schermo da 26/27/30 sfrutta veramente un hardware di questo livello.(naturalmente con tutti i punti negativi legati ai costi che lievitano in maniera esponenziale)
direi anche.. con 17-19'' con scheda singola nel 99% dei casi se è una scheda di buon livello non hai problemi dovuti alla scarza potenza della scheda.. su schermi full HD è quasi sempre necessario il multischeda :mc:
sul processore quoto sui driver invece direi che sono piuttosto grezzi ancora e sicuramente qualche vantaggio lo porteranno...
per ora se lo standard si diffonde non potranno che adeguarsi le software house si attrezzeranno, come nel caso delle cpu d'altronde.
lo schermo è imho un investimento necessario per sfruttare appieno l'hardware , cm ben detto non ha senso comprare una scheda video da + di €350, e avere un 17 o 19... sinceramente per quei monitor (visto anche che le prestazioni delle gpu si stanno allineando e praticamente esiste una fascia entry level e una medio/alta) schede fino a 250/300€ sono piu che sufficienti.
Uno schermo da 26/27/30 sfrutta veramente un hardware di questo livello.(naturalmente con tutti i punti negativi legati ai costi che lievitano in maniera esponenziale)
ragionamento sensato però io ne faccio anche un altro.. magari ora come ora mi andrebbe piu che bene una 3870 per il monitor da 19 che mi ritrovo.. però visto che devo cambiare scheda video prendo subito una 3870X2 che ora è piu che ottima alle mie risoluzioni massime e un domani quando i monitor 24/32 e passa scendono di prezzo la 3870x2 verrà finalmente sfruttata alle altissime risoluzioni..
è vero anche il ragionamento che un domani la 3870x2 costerà meno e ce ne saranno di migliori.. ma qualcosa bisognerà pur prendere per primo.. o il monitor o la scheda video.. e la scheda video è l'unica che puo essere sfruttata di piu fin da subito.. mentre il monitor ad alte risoluzioni con una scheda entry level non ha comunque senso..
E' uno splendido schermo ma per i miei gusti ha un prezzo troppo elevato. Mi accontento del mio buon vecchio acer AL1916W. Lo schermo ha sempre attirato poco la mia attenzione :D
A mio parere è ancora leggermente presto per i 24"...due motivi:
1)Costano ancora troppo, se ne vuoi uno di qualità...entro un annetto credo che caleranno di molto, diciamo 400-500 euro per un BUON monitor
2) 1920x1200 è ancora un po' troppo pesante per diventare la risoluzione standard...fra l'altro credo che giocando a questa risoluzione le texture siano semplicemente croppate a 1920x1200, visto che sono native in una risoluzione sicuramente più bassa (è una mia idea, se è una sciocchezza correggetemi)
Perché ho preso il 24"? L'ho trovato usato (ma praticamente come nuovo) ad un ottimo prezzo...
Sicuramente un Crossfire di due 3870x2 usato con un 24" è una configurazione di nicchia, che non sarà così tanto considerata dagli sviluppatori di giochi per il momento...la speranza è che ci pensino i driver a sfruttarla per bene :oink:
(aggiungo che comuqne, pur essendo una spesa quasi folle, non si avvicina neanche a quella che era la spesa per uno SLI di Ultra...praticamente ti costa come una top di gamma nVidia al lancio!)
NickOdemuS
26-02-2008, 19:12
Ecco ragazzi una cosa che vi volevo chiedere, è possibile scaricarsi solo i Driver senza i CCC, che personalmente detesto, oppure ormai implementano funzioni troppo importanti?.. Vorrò tanto bene a chiunque risponda!.... :D
NickOdemuS
26-02-2008, 19:17
Scusate raga ho il Samsung 940BW è un 19" LCD 16/9, arriva a 1600X900 di risoluzione, secondo voi è troppo bassa per 2 HD3870x2 in CrossfireX?.. vorrò sempre più bene a chiunque mi risponda!... :D
Iantikas
26-02-2008, 19:32
Scusate raga ho il Samsung 940BW è un 19" LCD 16/9, arriva a 1600X900 di risoluzione, secondo voi è troppo bassa per 2 HD3870x2 in CrossfireX?.. vorrò sempre più bene a chiunque mi risponda!... :D
lascia perdere il CFX e quei soldi ke risparmi investili in un 24"/27" dove cmq una sola HD3870X2 nn ti darà grankè problemi...
...il samsung 245b è una buona scelta se nn ti va d spendere troppo e puoi kiuedere un okkio su angolo d visuale molto ristretti tipici dei pannelli TN (costa poco + d 400€...quindi col costo d 2xHD3870X2 e contando la vendita del vekkio lcd t c prendi una HD3870X2 e il 245B)...
...se invece solo a pensare ad un pannello TN su un 24" ti viene il voltastomaco a quel punto t conviene puntare direttamente su un 27" *VA (tra 24 e 27 con pannelli *VA il divario d prezzo è molto piccolo)...e in quel caso c sono parekkie soluzioni degne d nota il Samsung 275T e Dell 2707WFP son i miei favoriti, ma tieni presente ke i buoni 27" stanno tutti oltre i 900€...ciao
Caro Nickodemus, due 3870x2 sono chiaramente sprecate se non vengono utilizzate dai 24" in su...e se hai soldi da spendere, fattelo il 24", ti cambia il mondo più di quanto immagini finché non lo provi...e, a parer mio, è la diagonale ideale per fare tutto...navigare, giocare, vedere film, ecc insomma fa sia da TV che da Monitor...mentre 27" e 30" sono senz'altro grandiosi per giochi e film, ma come monitor per altre attività quotidiane sono forse esagerati....a meno che non ti vuoi mettere a postare sul forum in poltrona a due metri di distanza dallo schermo...
concludendo: W 24" + 2 3870x2
Ecco ragazzi una cosa che vi volevo chiedere, è possibile scaricarsi solo i Driver senza i CCC, che personalmente detesto, oppure ormai implementano funzioni troppo importanti?.. Vorrò tanto bene a chiunque risponda!.... :D
sì
NickOdemuS
26-02-2008, 19:58
Caro Nickodemus, due 3870x2 sono chiaramente sprecate se non vengono utilizzate dai 24" in su...e se hai soldi da spendere, fattelo il 24", ti cambia il mondo più di quanto immagini finché non lo provi...e, a parer mio, è la diagonale ideale per fare tutto...navigare, giocare, vedere film, ecc insomma fa sia da TV che da Monitor...mentre 27" e 30" sono senz'altro grandiosi per giochi e film, ma come monitor per altre attività quotidiane sono forse esagerati....a meno che non ti vuoi mettere a postare sul forum in poltrona a due metri di distanza dallo schermo...
concludendo: W 24" + 2 3870x2
Grazie a tutti tanto per cominciare, il fatto è,che ho già sia le 2 HD3870X2 che il monitor, quest'ultimo l'avevo preso d'occasione, praticamente nuovo, perchè non immaginavo che un CrossfireX necessitasse di tutti questi pollici e di altissime risoluzioni... cacca!... ma adesso un buon 24", da voi tatno ossannato, mi costa troppi soldini!.. :rolleyes: :oink:
P.S. a proposito Lamana, problemi... con la scheda madre X38??... :oink: :oink:
ma stai parlando di memorie della vga o del sistema?
della vga le mie a 2160 benchano tranquillamente :D il daily le tengo a 2000 (1000x2)
non parlavo tanto di frequenza...quanto proprio del fatto che se non si overvolta l'oc puo' anche non dare miglioramenti.
Una cosa strana che mi capita con questa scheda è lasciando i catalyst A.i su standard o advanced mi capita che i giochi non appilichino l'antialias all'immagine quando è attivo sm 3.0. Cio'e quando si ha l'illuminazione un pò piu complessa non si applica l'antialias anche se è attivato o forzato.
Se invece disabilito il catalyst A.I il tutto viene visualizzato perfettamente ma mi perdo le prestazioni della 3870x2 che mi funziona come una singola 3870.
Qualcuno mi sa spiegare questo prob, soluzioni ?
appleroof
26-02-2008, 21:25
Già. Ma dove le leggete queste illazioni sull'incostistenza del PowerPlay? :rolleyes:
mi riferisco a chi tempo fà qui sul tread sosteneva che la 3870x2 consumasse meno di una 8800ultra perchè in idle stà 20w in meno ed in full 1 centinaio in più (!!!) capirete che suona come un difendere una posizione indifendibile, oppure in altre parole (anzi emoticon) :mc: :mc:
ora, se addirittura ne mettiamo 2 di 3870x2 anche questa felice e aggiungo amena teoria sull'idle va a farsi benedire, non vi pare? :)
insomma, il cfx (come il triple sli intendiamoci assolutamente, specie se fatto di schede top) è una fregatura assoluta, o se vogliamo un inutile esercizio un pò fine a se stesso, sia dal punto di vista prestazionale che sopratutto economico
p.s.: lungi da me dal criticare quelle opere d'arte d'ingegneria elettronica che sono le attuali schede ati, anche se ogni tanto una critica la si dovrebbe accettare invece che saltare subito sul chi va là come se si avessero offeso gli affetti più cari, e parlo in generale, nulla di personale, se solo queste schede ati fossero altrettanto efficaci oltre che mirabolanti....peccato ;)
philippino
26-02-2008, 22:13
mi riferisco a chi tempo fà qui sul tread sosteneva che la 3870x2 consumasse meno di una 8800ultra perchè in idle stà 20w in meno ed in full 1 centinaio in più (!!!) capirete che suona come un difendere una posizione indifendibile, oppure in altre parole (anzi emoticon) :mc: :mc:
ora, se addirittura ne mettiamo 2 di 3870x2 anche questa felice e aggiungo amena teoria sull'idle va a farsi benedire, non vi pare? :)
insomma, il cfx (come il triple sli intendiamoci assolutamente, specie se fatto di schede top) è una fregatura assoluta, o se vogliamo un inutile esercizio un pò fine a se stesso, sia dal punto di vista prestazionale che sopratutto economico
p.s.: lungi da me dal criticare quelle opere d'arte d'ingegneria elettronica che sono le attuali schede ati, anche se ogni tanto una critica la si dovrebbe accettare invece che saltare subito sul chi va là come se si avessero offeso gli affetti più cari, e parlo in generale, nulla di personale, se solo queste schede ati fossero altrettanto efficaci oltre che mirabolanti....peccato ;)
be' da 1900x1200 in su per ora sono opere di ingegneria molto efficaci siccome superano le 8800ultra singole in molti casi , non ti sembra? oltre al fatto che le Ultra singole hanno un prezzo semplicemente del doppio di una 3870x2 , anche questo ti sembra poco come consumatore pagante a €/fps?
poi rimane il fatto che Nvidia e' superiore per design di singolo chip e' evidente a tutti , ma definire la 3870x2 poco efficace mi sembra una affermazione un tantino da fanboy Nvidia o ho capito male io ?
nulla di personale ovviamente :)
philipp
allora UN SISTEMA con dentro una hd3870x2 consuma in idle 10-30 watt in meno della 8800ultra. Ok.
Caso non calcolato:
PC per un bamboccio che gioca:
lo accende per 4 ore al giorno e nel 90% del tempo la scheda è in full...
Caso normale:
PC normale di chi frequenta hwu:
acceso "anche" 10-12 ore, se non 24 ore al giorno, la scheda va in full tipo 2-3 ore, quindi un tempo minimo rispetto al tempo di idle.
Se giocate più di quel tempo vuol dire che non lavorate o studiate e si ricade nel primo caso.
Un sistema con la hd3870x2 consuma in full circa 40-50W in più di uno con la 8800ultra.
FULL normale causato da giochi, converrai che non hanno validità i full provocati da stress bench creati apposita come nei test di hwu..
Vuoi fare una piccola proporzione di chi in totale in un "largo" arco di tempo consuma di più tra hd3870x2 e 8800ultra?
PS: in teoria con i nuovi driver la 3870x2 dovrebbe anche spegnere una gpu in 2d...peccato non ci siano i test di consumo sul sistema con doppia 3870x2...
:rolleyes:
Iantikas
26-02-2008, 23:04
allora UN SISTEMA con dentro una hd3870x2 consuma in idle 10-30 watt in meno della 8800ultra. Ok.
Caso non calcolato:
PC per un bamboccio che gioca:
lo accende per 4 ore al giorno e nel 90% del tempo la scheda è in full...
Caso normale:
PC normale di chi frequenta hwu:
acceso "anche" 10-12 ore, se non 24 ore al giorno, la scheda va in full tipo 2-3 ore, quindi un tempo minimo rispetto al tempo di idle.
Se giocate più di quel tempo vuol dire che non lavorate o studiate e si ricade nel primo caso.
Un sistema con la hd3870x2 consuma in full circa 40-50W in più di uno con la 8800ultra.
FULL normale causato da giochi, converrai che non hanno validità i full provocati da stress bench creati apposita come nei test di hwu..
Vuoi fare una piccola proporzione di chi in totale in un "largo" arco di tempo consuma di più tra hd3870x2 e 8800ultra?
PS: in teoria con i nuovi driver la 3870x2 dovrebbe anche spegnere una gpu in 2d...peccato non ci siano i test di consumo sul sistema con doppia 3870x2...
:rolleyes:
solo un piccolo appunto x una cosa ke nn mi torna (x il resto del discorso nn me ne può fregar d meno)...
...secondo il tuo ragionamento un "bamboccio" ke nn ha niente da fare tutto il giorno tiene il pc acceso 4 ore e uno ke studia e/o lavora lo tienie accesso 12 se nn proprio 24 ore :mbe: ?...ciao
p.s.: magari il ragionamento cmq, se proprio lo si vuole fare, piuttosto ke basarlo sui W lo si dovrebbe basare sulla differenza in costo mensile e/o annuo...ossia quanti € costerà uno e quanto l'altro e quindi quale sarebbe l'ipotetico risparmio d cui si gioverebbe aquistando quello + efficente...
solo un piccolo appunto x una cosa ke nn mi torna (x il resto del discorso nn me ne può fregar d meno)...
...secondo il tuo ragionamento un "bamboccio" ke nn ha niente da fare tutto il giorno tiene il pc acceso 4 ore e uno ke studia e/o lavora lo tienie accesso 12 se nn proprio 24 ore :mbe: ?...ciao
beh..nel senso che il bamboccio il pc lo accende solo per giocare.... chi studia o lavora il pc lo tiene acceso di più anche perchè forse "utente più evoluto" (quindi posta, emule, vpn, ecc ecc )
p.s.: magari il ragionamento cmq, se proprio lo si vuole fare, piuttosto ke basarlo sui W lo si dovrebbe basare sulla differenza in costo mensile e/o annuo...ossia quanti € costerà uno e quanto l'altro e quindi quale sarebbe l'ipotetico risparmio d cui si gioverebbe aquistando quello + efficente...
eh ma sai, a casa mia ogni watt ha una corrispondenza con un tot euro... quindi il watt per unità di tempo mi pare un ottimo ragionamento... :mbe:
Faustinho DaSilva
27-02-2008, 00:21
e aggiungo che comunque anche il pc fosse acceso 24/7, non è sempre a pieno carico:D
Iantikas
27-02-2008, 00:39
beh..nel senso che il bamboccio il pc lo accende solo per giocare.... chi studia o lavora il pc lo tiene acceso di più anche perchè forse "utente più evoluto" (quindi posta, emule, vpn, ecc ecc )
un utente ke lavora e/o studia si da il caso ke nn abbia tanto tempo da dedicare al pc (e quel poco ke ha solitamente lo sfrutta x dedicarsi alle proprie passioni, ke pssono essere giocare, l'editing video, l'IT, etc o un insieme d queste)...la posta poi penso la guardi necessariamente quando lo usa (mi sfugge veramente xkè uno dovrebbe tenere acceso il pc con aperta la casella d posta quando nn'è davanti al monitor) ed essendo come hai detto + "evoluto" credo eviti d usare emule x scaricare materiale pirata (quindi mi sfugge xkè dovrebbe tenere il pc acceso tutto il giorno, magai x aiutare la ricerca degli ufo a spese della salute dell'ambiente, naturalmente da bravo utente "+ evoluto")...
...dovendo esprimermi a "parole tue" direi ke l'utilizzo ke dipingi (acceso 12 o 24 ore al giorno a guardare la posta, navigare e scaricare materiale pirata) è + da "bamboccio evoluto" ke da utente ke studia e/o lavora...
eh ma sai, a casa mia ogni watt ha una corrispondenza con un tot euro...
ah si?....c'è una corrispondenza tra W e €? scusa ma dove abiti? :D ...io sapevo (e mi sembra ke il SI sia della mia stessa opinione) ke il W sia un joule al secondo o "volt x ampere" e misura una potenza (ke in elettrotecnica se ricordo bene è il lavoro svolto da una carica elettrica in un intervallo d tempo)...quindi se a casa tua hanno trovato come convertire i W in € son proprio curioso...x es 10W a quanti € corrispondono? :)
quindi il watt per unità di tempo mi pare un ottimo ragionamento
già...dato ke il wattora misura una quantità d'energia quindi una certa quantità d energia in una determinato intervallo d tempo...peccato ke tu nn abbia fornito manco un valore in wattora nel tuo precedente post :) ...
...cmq il "problema" nn è tanto questo quanto piuttosto ke purtroppo nn hai colto ciò ke era sottinteso nel mio precedente post..ossia una volta ke fai tutti i bei calcoletti (x quanto riguarda le differenze ke vi sono tra questi due sistemi) potresti scoprire ke il risparmio all'anno (ke sono 365 gironi...x caso "a casa tua" c'è una corrispondenaza anke tra giorni ed €?) sarebbe così irrisorio ke avresti proprio potuto evitare d perdere tempo nel farli (i bei calcoletti)...
...notte
ragazzi Andrea Yang comincia con il CF X :sofico: :cool:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=178576
Foglia Morta
27-02-2008, 07:51
forse qui ci sono questi i driver per il Crossfire X ( non lo so )
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=241797
HackaB321
27-02-2008, 08:31
La Ultra ha un consumo in full di 175w, la 3870x2 di 200watt: la differenza è di 25. In idle la 3870x2 invece consuma praticamente quanto una GTS 640. Nel complesso con cosa si consuma meno dipende molto dall'uso che se ne fa del computer ma in ogni caso la differenza a favore di una o dell'altra tradotta in euro non sarà una cifra molto significativa.
Io volevo solo far presente che il power play è una tecnologia innovativa e funzionante di cui le schede dell'altra parte sono sprovviste dato che le ATi, a parità di fascia di prezzo, consumano tutte in idle meno delle concorrenti.
P.s. Nessuna offesa, anzi le opinioni di un utente competente come te (e lo dico senza nessuna ironia) sono sempre benvenute a maggior ragione se sono in disaccordo con le mie così possiamo confrontarci. Solo che in questo periodo di vacche magre (:D ) almeno non ci criticare una delle poche cose che funziona davvero :D. Ciao
max_demian
27-02-2008, 08:51
Ragazzi, potreste aiutarmi ??
Ho la sensazione che la mia hd 3870 X2 lavori in modalità mono-processore! Nei giochi va come una 3870 singola, e lo stesso con 3d mark 06. Come faccio a sapere se tutti e due i proci lavorano cf?
Grazie
pippomostarda
27-02-2008, 08:53
Ho la sensazione che la mia hd 3870 X2 lavori in modalità mono-processore! Nei giochi va come una 3870 singola, e lo stesso con 3d mark 06. Come faccio a sapere se tutti e due i proci lavorano cf?
Grazie
perchè quanto fai al 3dmark scusa?
max_demian
27-02-2008, 08:58
Al 3d mark 06 faccio poco più di 13.000 , che ho visto in altri forum essere più o meno lo stesso punteggio che fa una "normale" 3870 su una configurazione come la mia. (Asus P5B, Core2 E6850,4 GB di RAM 667,X-FI Fat4lity, Enermax liberty 500w)
Il SO è win VISTA 32 Ultimate
philippino
27-02-2008, 09:08
installa everest ultimate (ultima beta disponibile) o rivatuner e attiva il log della percentuale di utilizzo GPU e pure la temperatura poi fai girare il 3Dmark o gioca a COD4 o qualsiasi altro gioco che beneficia del crossfire (stalker o bioshock ad es.) e poi dal log vedi temp e % di utilizzo, se ti va un solo core lo scopri abbastanza facilmente.
philipp
max_demian
27-02-2008, 09:10
Uhmm.... Grazie, sei stato molto gentile :D
webbuffa
27-02-2008, 09:33
Ottima segnalazione :) li stavo cercando da una vita :) erano segnalati tra i beta nella sezione di supporto ATI :)
Foglia Morta
27-02-2008, 09:41
Non penso cambierà nulla... comunque in Aprile la 3870 X2 dovrebbe montare il PLX compatibile con il pci-express 2
Fonte (http://www.vr-zone.com/articles/AMD_To_Cut_HD_3650_%26_3850_Prices_In_Early_March/5603.html)
Stasera provo i driver nel link sopra e vi faccio sapere! :)
Iantikas
27-02-2008, 10:01
Grazie
nn'è ke hai disabilitato il catalyst AI? dev'essere attivo xkè il CF funzioni in modo automatico e trasparente all'utente...ciao
ragazzi, una domanda niubba... la 3870X2 ha 2 gpu che funzionano in crossfire, giusto? ma tutti i giochi sono compatibili con crossfire? o solo alcuni? e per quelli non compatibili cosa accade?
grazie
Iantikas
27-02-2008, 10:11
ragazzi, una domanda niubba... la 3870X2 ha 2 gpu che funzionano in crossfire, giusto? ma tutti i giochi sono compatibili con crossfire? o solo alcuni? e per quelli non compatibili cosa accade?
grazie
ne funziona una sola o nel peggiore dei casi il gioco nn parte proprio...
...cmq x quello ke si sa al momentose rimani tra i titoli + famosi e venduti difficilmente dovresti trovare una situazione così negativa (d solito magari nn scala grankè tipo il 20/40% anzikè l'80/90% ke raggiunge nei gioki ke si sposano + facilmente con le soluzioni multi-gpu [tipo fear, lost planet, CoD 4, etc])...al momento ke mi viene in mente ke nn parte proprio c'è DIRT, ke va peggio ke con una sola Gothic 3 e ke scala poco Crysis o Jericho...ciao
Iantikas
27-02-2008, 10:21
Inarrestabile la pubblicazione d rece su questa GPU...è uscita una nuova rece del modello TOP della Asus...
http://www.firingsquad.com/hardware/asus_eah_3870_x2_top/
...ciao
peppecbr
27-02-2008, 10:49
ho fatto la mod a rivetunner , ma per vedere le frequenze e le temperature di entrambe le gpu come si fa? io vedo una sola gpu e una sola temperatura di GPU :muro:
althasius
27-02-2008, 11:05
Inarrestabile la pubblicazione d rece su questa GPU...è uscita una nuova rece del modello TOP della Asus...
...ciao
Questa schedozza va davvero forte e mi sembra migliorata rispetto alle prime rece.
Sarà che stanno ottimizzando i driver ?
Grazie a tutti tanto per cominciare, il fatto è,che ho già sia le 2 HD3870X2 che il monitor, quest'ultimo l'avevo preso d'occasione, praticamente nuovo, perchè non immaginavo che un CrossfireX necessitasse di tutti questi pollici e di altissime risoluzioni... cacca!... ma adesso un buon 24", da voi tatno ossannato, mi costa troppi soldini!.. :rolleyes: :oink:
P.S. a proposito Lamana, problemi... con la scheda madre X38??... :oink: :oink:
Mmm io come priorità metterei un 24" ed una 3870x2...e più in là una seconda VGA per dare una spintarella se serve...il fatto è che è una bella spesa, considerando che serve anche un alimentatore adatto (quindi almeno un Corsair TX750 da 140 euro...se non un Galaxy da 200)...in pratica o hai tutte queste cose o subirai un collo di bottiglia...almeno allo stato attuale delle cose, perché non escluderei che con un buon processore e drivers più evoluti, il CrossfireX possa scalare bene anche a risoluzioni più diffuse di quelle 24-30"...:oink:
cherokee80
27-02-2008, 11:35
ragazzi...domani sarò dei vostri anch'io...
fr4nc3sco
27-02-2008, 11:41
bene le mie bimbe sono in viaggio oggi o domani dovrebbero arrivare mi han fatto uscire i driver giusto in tempo :D speriamo che inizino a diffondersi che da quel link è praticamente impossibile scaricarli
Iantikas
27-02-2008, 11:49
beh ma aldilà della cpu usata è un controsenso usare un CFX su monitor ke nn siano un 24" o superiore dato ke x i 22" e inferiori tutte le singole gpu d fascia mainstream attuali son + ke sufficenti a giocare fluidamente con tutti i gioki (naturalmente crysis escluso ma proprio in questo gioco dove + sarebbe utile il CFX, o qualunque altra soluzione a + d 2 gpu vista sinora, risulta inutile e anke SLI/CF fanno segnare incrementi bassi rispetto a soluzione singola)...inoltre skede come la GTS 512mb son in grado d pilotare allegramente anke la 1920x1200 (e anke HD3870, 9600GT, 8800GT in molti gioki riescono a raggiungere tale ris garantendo un gameplay fluido)...
...queste soluzioni hanno senso x ki ha un 30" (un monitor ke, x farsi un ide a d quanto pesa x i gioki, ha una ris nativa con una quantità d pixel quasi il doppio di un 24"/27" ke già sta sui 2 milioni) dove a 2560x1600 nessuna skeda singola odierna riesce a far girare tranquillamente molti titoli attuali e l'uso d soluzioni multi-gpu è praticamente un obbligo x sfruttare appieno le potenzialità del monitor e avere al contempo una longevità accettabile del propria sezione video...
...ciao
p.s.: cmq ecco un articolo sul "microlag" presenti in tutti i sistemi multi-gpu (nessuno eslluso, avvertibile sopratutto in AFR ke è la modalità d rendering attualmente + diffusa) con anke un video ke da una mano a comprendere d ke si tratta...
http://www.pcgameshardware.de/aid,631607/Praxis/Videobeweis_Mikroruckler_zerstoeren_den_leistungssteigernden_Effekt_von_Multi-GPU-Loesungen/
bene le mie bimbe sono in viaggio oggi o domani dovrebbero arrivare mi han fatto uscire i driver giusto in tempo :D speriamo che inizino a diffondersi che da quel link è praticamente impossibile scaricarli
Quale link?:eek: :eek: me lo sono perso!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
Pc-abart
27-02-2008, 12:00
Piccolo consiglio...
ho in pc (in firma) con 2 HD3870, sono propenso all'acquisto delle 3870x2 per un eventuale CrossFireX non proprio a breve.
Vale la pena, drive apparte, passare dal cf attuale(no vomod 870/1280) ad una singola 3870x2?
Essendo attualmente sotto liquido, con 2gfx d-tek, posso montarli entrabi sulla 3870x2?
La mia mobo ha slot pci-e troppo vicini e vorrei sapere se hanno sfornato 3870x2 singleslot...se i wb non dovessero andare?
Grazie a tutti
...ciao
Da notare assolutamente il dissipatore con due ventole che è leggermente più rumoroso, ma assolutamente a valori accettabili che non danno fastidio, la sua effettiva funzionalità che mantiene la scheda a temperature più basse, ma da non dimenticare assolutamente le RAM montate che non sono più le Samsung DDR3 da 2ghz ma la Hynix DDR3 da 2,4ghz, ottima cosa!
Secondo me poi c'è la possibilità superiore di overcloccare la GPU.. :D
PS: Ottimo lavoro LUDUS per quanto concerne la prima pagina del thread, penso che ci sia veramente tutto quello che uno possessore di questa favolosa scheda debba sapere... veramente complimentoni caro :)
Pc-abart
27-02-2008, 12:06
Quale link?:eek: :eek: me lo sono perso!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
I drive sono quelli da me quotati ma li ho scaricati tempo fa, prima d'installarti ho visto se avessero drive aggionati ma nisba è ho rinuncito all'installazionei, almeno per le mie 3870...ma in elenco non c'era neanche la x2.
Iantikas
27-02-2008, 12:36
Da notare assolutamente il dissipatore con due ventole che è leggermente più rumoroso, ma assolutamente a valori accettabili che non danno fastidio, la sua effettiva funzionalità che mantiene la scheda a temperature più basse, ma da non dimenticare assolutamente le RAM montate che non sono più le Samsung DDR3 da 2ghz ma la Hynix DDR3 da 2,4ghz, ottima cosa!
PS: Ottimo lavoro LUDUS per quanto concerne la prima pagina del thread, penso che ci sia veramente tutto quello che uno possessore di questa favolosa scheda debba sapere... veramente complimentoni caro :)
saranno anke da 0.8ns xò in questa rece come in tutte le altre d questa asus top le mem le hanno portate intorno ad 1ghz (altrettanto fanno le X2 refernece)...quindi probabilmente sono downvoltate (forse pure x ovviare alla mancaza d dissi sui moduli presenti nel retro) e cmq nn fanno grankè nel migliorare rispetto ad una reference...
...contando tutti i pro e i contro imho meglio una reference d questa top e se proprio si vuol andare su soluzioni alternative quella della gecube mi sembra + allettante anke x le minori dimensioni complessive e le perfomance del dissi nn solo una manciata d gradi superiori a quello standard...
...cmq in questi casi, volendo essere pretti e skietti, il prevalere d una soluzione o dell'altra dipende esclusivamente dalle proprie preferenze personali...ciao
I drive sono quelli da me quotati ma li ho scaricati tempo fa, prima d'installarti ho visto se avessero drive aggionati ma nisba è ho rinuncito all'installazionei, almeno per le mie 3870...ma in elenco non c'era neanche la x2.
Bisogna aspettare e basta... i poveri plebei come noi non hanno il diritto di downloadarli!
Leggendo su xs yang ha sparato un 24k al 3d06 con 2 3870x2 a default e quad a frequenza "umana" :rolleyes:
Zodd_Il_nosferatu
27-02-2008, 12:55
ma ci sono i driver solo per windows vista? e per xp?:muro:
Il dissipatore Asus non mi convince, visto che butta aria calda dentro il case squinternando i flussi d'aria delle ventole dello stesso...quello reference, che ho potuto testare giocandoci un'oretta, è ottimo, silenzioso e tiene la VGA sui 60°...soprattutto se si vuole fare un crossfire di 3870x2 mi sembra preferibile...:oink:
Io spero e spero solo che AMD riesca ad ottimizzare i driver come si deve x questa scheda, piuttosto che cercar di far ''solo'' funzionare un xfire.
Se è vero che archittetturalmente tali gpu sono + evolute addirittura del g92, perchè nn mettono il culo sulla sedia e fanno schizzare queste dual????
Ejammee belll, potete farcelaaaa.
A parer mio potrebbero tirar fuori ancora un 25% in + se ottimizzano i catalyst come si deve.
M avete visto come tirano gli iltimi driver beta nvidia?
Io con la mia 8800gtx ho incrementato di 1500 il punteggio al 3dm06 e crysis girava ancora meglio......
Va be che in crysis ho la patch ''natural'', che figata o.....
EmperoR
Faccio un uppino, mi interesserebbe qualche commentino....
E.
Bisogna aspettare e basta... i poveri plebei come noi non hanno il diritto di downloadarli!
Leggendo su xs yang ha sparato un 24k al 3d06 con 2 3870x2 a default e quad a frequenza "umana" :rolleyes:
E ci mancherebbe faccio più 17k io con una sola.
Più che altro nessuno sa rispondere a queso che ho postato prima ?
Una cosa strana che mi capita con questa scheda è lasciando i catalyst A.i su standard o advanced mi capita che i giochi non appilichino l'antialias all'immagine quando è attivo sm 3.0. Cio'e quando si ha l'illuminazione un pò piu complessa non si applica l'antialias anche se è attivato o forzato.
Se invece disabilito il catalyst A.I il tutto viene visualizzato perfettamente ma mi perdo le prestazioni della 3870x2 che mi funziona come una singola 3870
Sarà ancora colpa dei driver poco ottimizzati?
beh ma aldilà della cpu usata è un controsenso usare un CFX su monitor ke nn siano un 24" o superiore dato ke x i 22" e inferiori tutte le singole gpu d fascia mainstream attuali son + ke sufficenti a giocare fluidamente con tutti i gioki (naturalmente crysis escluso ma proprio in questo gioco dove + sarebbe utile il CFX, o qualunque altra soluzione a + d 2 gpu vista sinora, risulta inutile e anke SLI/CF fanno segnare incrementi bassi rispetto a soluzione singola)...inoltre skede come la GTS 512mb son in grado d pilotare allegramente anke la 1920x1200 (e anke HD3870, 9600GT, 8800GT in molti gioki riescono a raggiungere tale ris garantendo un gameplay fluido)...
...queste soluzioni hanno senso x ki ha un 30" (un monitor ke, x farsi un ide a d quanto pesa x i gioki, ha una ris nativa con una quantità d pixel quasi il doppio di un 24"/27" ke già sta sui 2 milioni) dove a 2560x1600 nessuna skeda singola odierna riesce a far girare tranquillamente molti titoli attuali e l'uso d soluzioni multi-gpu è praticamente un obbligo x sfruttare appieno le potenzialità del monitor e avere al contempo una longevità accettabile del propria sezione video...
...ciao
p.s.: cmq ecco un articolo sul "microlag" presenti in tutti i sistemi multi-gpu (nessuno eslluso, avvertibile sopratutto in AFR ke è la modalità d rendering attualmente + diffusa) con anke un video ke da una mano a comprendere d ke si tratta...
http://www.pcgameshardware.de/aid,631607/Praxis/Videobeweis_Mikroruckler_zerstoeren_den_leistungssteigernden_Effekt_von_Multi-GPU-Loesungen/
Ciao , io e' quasi un anno che ho il dell da 30', e come te ho un 3870x2, prima avevo una 8800ultra e prima una 2900xt, devo dire che con gli ultimi driver gioco veramente a tutto , a parte crisis che per giocare very hight devo metterlo a 1900x1200 per giocare non fluidissimo ma decentemente, tipo 20-30 frame.
Il 30' vi garantisco e' una cosa spettacolare, ti riempie gli occhi, immaginate crisis...., sono stato fortunato perche sul sito della dell trovate si il prezzo, che ora costa circa 1800euro, ma fanno spesso delle offerte, e io a marzo scorso lo ho preso a 1300 euro...
maurix82
27-02-2008, 14:05
ciao ragazzi!!! son tornato..ma con un piccolo dilemma da risolvere..
sono rimasto senza mother causa malfunzionamento,praticamente non parte piu' nulla e son costretto a cambiarla..che cosa mi consigliate x la scheda che anch io attualmente ho??
prima avevo una p5k (p35),sarei propenso all x38..che ne dite??come si comportera' la schedozza con questo chip??:confused:
e se gentilmente mi potete solo dire il modello piu' adatto..devo spendere
intorno max 170 euro!!!:help: :help: non c e' la faccio gia' piu' senza 3870 x2!!!:muro: :muro: grazie mille:D
ciao ragazzi!!! son tornato..ma con un piccolo dilemma da risolvere..
sono rimasto senza mother causa malfunzionamento,praticamente non parte piu' nulla e son costretto a cambiarla..che cosa mi consigliate x la scheda che anch io attualmente ho??
prima avevo una p5k (p35),sarei propenso all x38..che ne dite??come si comportera' la schedozza con questo chip??:confused:
e se gentilmente mi potete solo dire il modello piu' adatto..devo spendere
intorno max 170 euro!!!:help: :help: non c e' la faccio gia' piu' senza 3870 x2!!!:muro: :muro: grazie mille:D
Prova con la maximus formula, non te ne pentirai, sui 180-190 la trovi. ciaoo
max_demian
27-02-2008, 14:11
nn'è ke hai disabilitato il catalyst AI? dev'essere attivo xkè il CF funzioni in modo automatico e trasparente all'utente...ciao
Uhmm.... Mi hai fatto venire un bel dubbio. Appena torno a casa do un'occhiata, grazie
RealB33rM4n
27-02-2008, 14:19
raga vi posso dire una cosa??? ma quanto cappero postate!!!! basta non posso rimanere al passo :D torno a lavura'
Lamana hai rispedito il tutto indietro? Hanno trovato il problema? spero sia tutto risolto!
Grazie per l'interessamente mio buon rettile, ho rispedito e tempo la settimana prossima riavrò il PC...forse con un'altra schedamamma, se la mia Asus è davvero difettosa...fra qualche giorno mi accodo postando risultati con 3DMark, giochi e compagnia (Il 3DMark non mi sta simpatico, ma un giro col PC nuovo è d'obbligo):oink:
appleroof
27-02-2008, 14:56
La Ultra ha un consumo in full di 175w, la 3870x2 di 200watt: la differenza è di 25. In idle la 3870x2 invece consuma praticamente quanto una GTS 640. Nel complesso con cosa si consuma meno dipende molto dall'uso che se ne fa del computer ma in ogni caso la differenza a favore di una o dell'altra tradotta in euro non sarà una cifra molto significativa.
Io volevo solo far presente che il power play è una tecnologia innovativa e funzionante di cui le schede dell'altra parte sono sprovviste dato che le ATi, a parità di fascia di prezzo, consumano tutte in idle meno delle concorrenti.
P.s. Nessuna offesa, anzi le opinioni di un utente competente come te (e lo dico senza nessuna ironia) sono sempre benvenute a maggior ragione se sono in disaccordo con le mie così possiamo confrontarci. Solo che in questo periodo di vacche magre (:D ) almeno non ci criticare una delle poche cose che funziona davvero :D. Ciao
non criticavo il powerplay in sè, se rleggi il post capirai che c'è un equivoco, anzi auspico che soluzioni del genere vengano prese anche da Nvidia nelle sue schede future, semmai un domani dovessi scegliere tra ati e nvidia mi piacerebbe che entrambe avessero questa utilissima funzione di risparmio energetico (tra l'altro detto per inciso basta smanettare un minimo con rivatuner ed anche la mia scheda ad esempio in idle cala frequenze eccetera, ma è cmq roba da "applicarsi un attimo" certamente è più comodo averla già "di base") e concentrarmi sulle altre caratteristiche
il mio discorso era una critica generale al CFX in sè (e la stessa cosa direi dello sli di 9800gx2 o quad sli che dir si voglia), che ribadisco del tutto privo di senso sotto ogni punto di vista, di cui l'aspetto consumi è un importante ma non unico aspetto negativo, sempre secondo me
sul confrontarci e "fare due chiacchere" senza flammare non posso che :mano: , ciao ;)
Pc-abart
27-02-2008, 15:24
Piccolo consiglio...
ho in pc (in firma) con 2 HD3870, sono propenso all'acquisto delle 3870x2 per un eventuale CrossFireX non proprio a breve.
Vale la pena, drive apparte, passare dal cf attuale(no vomod 870/1280) ad una singola 3870x2?
Essendo attualmente sotto liquido, con 2gfx d-tek, posso montarli entrabi sulla 3870x2?
La mia mobo ha slot pci-e troppo vicini e vorrei sapere se hanno sfornato 3870x2 singleslot...se i wb non dovessero andare?
Grazie a tutti
Nessun consiglio in merito?
Consiglio: Cambia schedamamma e prenditi un 24" se vuoi fare CrossfireX...Single slot credo che siano proprio da dimenticare...:oink:
Direi che non ne vale la pena :>
In effetti mi sembra il caso soltanto nell'eventualità di passare al CrossfireX...altrimenti non gli cambia nulla :oink:
Pc-abart
27-02-2008, 15:48
Consiglio: Cambia schedamamma e prenditi un 24" se vuoi fare CrossfireX...Single slot credo che siano proprio da dimenticare...:oink:
Xche cambiare la mia maximus extreme scherzi.....aspetto la rampage ddr3 ma dalle foto sembra uguale alla mia e in prestazioni non credo che cambi molto.
Per il monitor quando sono in compagnia di amici gioco sul 42 FullHD ma il cfx non voglio passare per il momento voglio veere chiaro dopo l'estate magari ripasso alla amata ultra ;)
quello che piu mi urge sapere è posso montare i mie wb gfx sulla 3870x2 e se in prestazione (test a parte) vale veramente la pena cambiare.
Xche cambiare la mia maximus extreme scherzi.....aspetto la rampage ddr3 ma dalle foto sembra uguale alla mia e in prestazioni non credo che cambi molto.
Per il monitor quando sono in compagnia di amici gioco sul 42 FullHD ma il cfx non voglio passare per il momento voglio veere chiaro dopo l'estate magari ripasso alla amata ultra ;)
quello che piu mi urge sapere è posso montare i mie wb gfx sulla 3870x2 e se in prestazione (test a parte) vale veramente la pena cambiare.
Purtroppo di liquido non ne so praticamente nulla :oink:
Suppongo però che se volessi annacquare un CrossfireX ti servirebbero 4 WB, uno per ogni GPU...ma non so se ci entrino fisicamente e se siano adattabili per essere montati sulla 3870x2
grazie.
nel weekend aggiungo anche per l'edit del bios. purtroppo in mezzo alla settimana sono all'università praticamente tutto il giorno. :(
i driver che indicavate compatibili con il CFX sono questi ? http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=241797
se confermate metto in prima pagina tra i beta
Iantikas
27-02-2008, 16:08
nn ti conviene passare cambiare 2xHD3870 x una HD3870X2...dalle vaire rece si è visto ke sono soluzioni equivalenti e anzi vi è un leggero prevalere della HD3870 in CF in alcuni scenari ma la differenza cmq è minima...
...nn avrebbe veramente senso fare questo cambio...se vuoi puntare + in alto o aspetti la GX2...oppure passi a mobo sli e ti metti due GTS 512mb o due GTX o due Ultra ke son tutte soluzioni sensibilmente + performanti d quella ke hai attualmente...
...naturalmente vien da se ke fare il cambio x quanto costerebbe e il ritorno in prestazioni ke ne derivierebbe imho nn il minimo senso...l'unica opzione kepotresti valutare sarebbe la GX2 (dato ke nn ti servirebbe cambiare mobo) ma nn'è ancora uscita e tutto dipende da quanto costerà, come andrà e quindi quale sarà il suo rapporto prezzo/prestazioni xkè se sarà d molto sfavorevole rispetto ad una HD3870X2 ti conviene tenerti le 2xHD3870 in CF...
...ciao
xNATHANx
27-02-2008, 16:08
DUBBIO.... MA SE METTO 2 3870X2 SULLA MIA ASUS MAXIMUS EXTREME.. . . NON RIESCO A SFUTTARE TUTTE DUE LE SCHEDE PERCHè NON è IN CROSSFIREX?
appleroof
27-02-2008, 16:09
nn ti conviene passare cambiare 2xHD3870 x una HD3870X2...dalle vaire rece si è visto ke sono soluzioni equivalenti e anzi vi è un leggero prevalere della HD3870 in CF in alcuni scenari ma la differenza cmq è minima...
...nn avrebbe veramente senso fare questo cambio...se vuoi puntare + in alto o aspetti la GX2...oppure passi a mobo sli e ti metti due GTS 512mb o due GTX o due Ultra ke son tutte soluzioni sensibilmente + performanti d quella ke hai attualmente...
...naturalmente vien da se ke fare il cambio x quanto costerebbe e il ritorno in prestazioni ke ne derivierebbe imho nn il minimo senso...l'unica opzione kepotresti valutare sarebbe la GX2 (dato ke nn ti servirebbe cambiare mobo) ma nn'è ancora uscita e tutto dipende da quanto costerà, come andrà e quindi quale sarà il suo rapporto prezzo/prestazioni xkè se sarà d molto sfavorevole rispetto ad una HD3870X2 ti conviene tenerti le 2xHD3870 in CF...
...ciao
quoto tutto
Pc-abart
27-02-2008, 16:10
i driver che indicavate compatibili con il CFX sono questi ? http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=241797
se confermate metto in prima pagina tra i beta
Si ma c'è solo una versione di ccc ma drive nuovi delle vga nisba anzi non ci sono proprio in elenco
Grazie a tutti voi per i consigli.....d'avvero grandi :friend:
Faustinho DaSilva
27-02-2008, 17:09
DUBBIO.... MA SE METTO 2 3870X2 SULLA MIA ASUS MAXIMUS EXTREME.. . . NON RIESCO A SFUTTARE TUTTE DUE LE SCHEDE PERCHè NON è IN CROSSFIREX?
per il cfx i driver escono la prima metà di marzo... 8.3
NickOdemuS
27-02-2008, 17:31
Mmm io come priorità metterei un 24" ed una 3870x2...e più in là una seconda VGA per dare una spintarella se serve...il fatto è che è una bella spesa, considerando che serve anche un alimentatore adatto (quindi almeno un Corsair TX750 da 140 euro...se non un Galaxy da 200)...in pratica o hai tutte queste cose o subirai un collo di bottiglia...almeno allo stato attuale delle cose, perché non escluderei che con un buon processore e drivers più evoluti, il CrossfireX possa scalare bene anche a risoluzioni più diffuse di quelle 24-30"...:oink:
Quoto... Speravo solo di cavarmela con il monitor che ho, anche perchè l'ho acquistato quanado le Hd3870x2 erano solo una possibilità futura. Le schede le ho già in duplice copia, come ti ho già detto, e anche già tutto ciò che le circonda, come alimentatore ho preso l'enermax galaxy 1000 WAT, il processore è il nuovo core duo intel a 45 nm E8400 e la scheda mamma, come ben sai, è il prossimo X48, che ha nativamente il supporto a tutte queste cose. Quindi l'unico collo di bottiglia sarebbe rappresentato dal monitor, e c'ho mi dispiacrebbe molto... Mha!... vediamo come funzionerà!... :D
maurix82
27-02-2008, 17:38
Spero che ti sistemino tutto quanto prima, cosi da potertelo finalmente godere un pò!! E' un peccato quando succedono queste cose, io purtroppo ne so più di qualcosa, ma è anche fondamentale non scoraggiarsi :D :D
:vicini:
ciao raptor,come e' andata con l ultima scheda???rma?? io sono un po' perplesso ora sto prendendo un asus maximus formula e prima di rma vorrei testarla su quest' altra mamma..:rolleyes: mi hanno gia' contattato quelli di monclick x il seriale della conferma della pratica..non so che fare,non e che non andava e che a parer mio aveva dei cali improvvisi di fps credo gestiti in maniera anormale..quindi credo anche tu l hai rimandata,fammi sapere come e quanto ti fanno aspettare questi..spero tu abbia risolto,io sono ancora troppo indeciso e vorrei delle conferme piu' convincenti prima di procedere,,solo che tutti qui con la scheda ci vanno a nozze,ma solo io non ero soddisfatto:p ..
dopo aver letto tutte le rece degli altri nel thread,sembra proprio come supponevo.. e se poi non ha nulla??ti addebitano il tutto??:muro:
ciao e aggiornami come ti sta andando.. ;)
avete provato il gioco Kane e Linch: Dead Man ?
a me è ingiocabile, robba da 2-3 fps pure abbassando i dettagli :eek: oltretutto anche nel menu sia audio che video vanno a tratti tipo bloccandosi per frazioni di secondo e si sente il rumore della parte elettronica della scheda (il cassico iiiihh) che va e viene.
:oink: :oink: Quoto... Speravo solo di cavarmela con il monitor che ho, anche perchè l'ho acquistato quanado le Hd3870x2 erano solo una possibilità futura. Le schede le ho già in duplice copia, come ti ho già detto, e anche già tutto ciò che le circonda, come alimentatore ho preso l'enermax galaxy 1000 WAT, il processore è il nuovo core duo intel a 45 nm E8400 e la scheda mamma, come ben sai, è il prossimo X48, che ha nativamente il supporto a tutte queste cose. Quindi l'unico collo di bottiglia sarebbe rappresentato dal monitor, e c'ho mi dispiacrebbe molto... Mha!... vediamo come funzionerà!... :D
Ti bastava il Galaxy 850 :oink: per il monitor 24", secondo me, se trovi una buona occasione per uno usato, fallo il cambio...altrimenti aspetta un po', che sicuramente entro fine anno il 24" cala di prezzo, e non poco (molto meno di un anno fa il mio BenQ veniva 1300 euro...)...mi hai quasi convinto, se il negoziante vede che la mia Maximus Formula X38 è avariata, invece di farmela cambiare con un'altra X38 gli dico di aspettare che gli arrivi una scheda X48, così sono sicuro che posso fare CrossfireX :oink: :oink: :oink:
NickOdemuS
27-02-2008, 18:24
:oink: :oink:
Ti bastava il Galaxy 850 :oink: per il monitor 24", secondo me, se trovi una buona occasione per uno usato, fallo il cambio...altrimenti aspetta un po', che sicuramente entro fine anno il 24" cala di prezzo, e non poco (molto meno di un anno fa il mio BenQ veniva 1300 euro...)...mi hai quasi convinto, se il negoziante vede che la mia Maximus Formula X38 è avariata, invece di farmela cambiare con un'altra X38 gli dico di aspettare che gli arrivi una scheda X48, così sono sicuro che posso fare CrossfireX :oink: :oink: :oink:
Bravo Lamana!.. dai che ti converto!... dai!... :oink: :oink:
a me è ingiocabile, robba da 2-3 fps pure abbassando i dettagli :eek: oltretutto anche nel menu sia audio che video vanno a tratti tipo bloccandosi per frazioni di secondo e si sente il rumore della parte elettronica della scheda (il cassico iiiihh) che va e viene.
Ciao quanti Fps hai?:D :D :D e a che risoluzione?Io con il mio sistema gioco a 1680X1050 tutto abilitato e sto sui 30/40 fps!!!Come fai a dire che con la 3870 X2 è ingiocabile?:D :D
Ragazzi io ho un problemone con questa scheda video, aprendo giochi onerosi o facendo benchmark il pc si spegne inesorabilmente.
Ecco la mia configurazione:
ALI: TECNOWARE 700W
MOBO: ASUS M3A32-MVP Deluxe WiFi ed.
CPU: AMD PHENOM 9600
RAM: 2x 4gb Corsair 1066mhz
Se quancuno inoltre potrebbe spiegarmi l'esatto modo in cui devo collegare l'alimentazione alla sk video sarebbe molto gradito, nn so più dove sbattere la testa grazie a tutti.
Iantikas
27-02-2008, 19:08
Ciao quanti Fps hai?:D :D :D e a che risoluzione?Io con il mio sistema gioco a 1680X1050 tutto abilitato e sto sui 50/60 fps!!!Come fai a dire che con la 3870 X2 è ingiocabile?:D :D
tu xò hai una x1950xtx, gpu giunta a piena maturazione ke come soluzione singola nn ha bisogno d profili specifici x applicazione x esprimere gran parte del suo potenziale...questo è il classico caso del gioco "fuori dal coro" (e come capita col CF capita pure con lo SLI) x cui i driver nn son ottimizzati e nn contengono un profilo all'interno (xkè un sistema multi-gpu x scalare decentemente rikiede ke sia presente uno specifico profilo x ogni determinato gioco)...
...scusate il gioco d parole ma mi stupisce ke si possa rimanere stupiti davanti a ciò quando è uno dei principali difetti dei sistemi multi-gpu...quidi anke se ti sembra un paradosso è del tutto normale ke ciò possa accadere...ciao
p.s.: la cosa + triste cmq è ke x molti dei gioki come Kane e Linch (nn quindi campioni d'incassi) un profilo ottimizzato probabilmente nn esisterà mai (almeno questo è quello ke la storia c'insegna)
io dopo diverse prove ho scoperto che mi gira una sola gpu... :( (da everest) e non capsico perchè... cosa posso provare a fare per abilitare il cross interno?
io dopo diverse prove ho scoperto che mi gira una sola gpu... :( (da everest) e non capsico perchè... cosa posso provare a fare per abilitare il cross interno?
questo nel bench di crisys nel gioco nn so come fare per vedere la percentuale di utilizzo della gpu di everest...
Io a 1600x1200, tutto al massimo nel gioco, antialiasing 8x, anisotropico 16x, mi va dai 30 ai 40 frames.
Ciao
tu xò hai una x1950xtx, gpu giunta a piena maturazione ke come soluzione singola nn ha bisogno d profili specifici x applicazione x esprimere gran parte del suo potenziale...questo è il classico caso del gioco "fuori dal coro" (e come capita col CF capita pure con lo SLI) x cui i driver nn son ottimizzati e nn contengono un profilo all'interno (xkè un sistema multi-gpu x scalare decentemente rikiede ke sia presente uno specifico profilo x ogni determinato gioco)...
...scusate il gioco d parole ma mi stupisce ke si possa rimanere stupiti davanti a ciò quando è uno dei principali difetti dei sistemi multi-gpu...quidi anke se ti sembra un paradosso è del tutto normale ke ciò possa accadere...ciao
p.s.: la cosa + triste cmq è ke x molti dei gioki come Kane e Linch (nn quindi campioni d'incassi) un profilo ottimizzato probabilmente nn esisterà mai (almeno questo è quello ke la storia c'insegna)
Confermi l'immaturità di questa scheda e dei driver odierni:( :( Speriamo in meglio con i prossimi!!!!:D :D
cherokee80
27-02-2008, 20:25
ragazzi,secondo voi con questa vga,noterò dei miglioramenti rispetto alla mia attuale x1300??? scherzo ovviamente,anzi speriamo non abbia prolemi...
se non erro, nsf pro street, con questa vga non va d'accordo giusto???
correggetemi se sbaglio...
grazie...
Io a 1600x1200, tutto al massimo nel gioco, antialiasing 8x, anisotropico 16x, mi va dai 30 ai 40 frames.
Ciao
xp o vista ?
driver ? eventuali patch?
a me a 1920x1200 con tutto al massimo, AF 16x, AA 0x al video iniziale dove dice di abbassarsi fa 5-6 fps per poi andare a 1-3 fps mentre cerca di togliere le manette.
oltretutto pure l'audio va a scatti anche nel menu principale. qualcosa non va.
io non ho ancora capito tutti quelli che dicono che questa scheda non va con colin DIRT
ma se trovo tante recensioni con benchmark fatti con dirt? va o non va?
secondo me dipende dai driver ma non bisogna dire che non va e basta..
_andrea_
27-02-2008, 21:25
Sono molto interessato all'aquisto di questa scheda ma sono quasi allo stesso modo perplesso. Ho visto che con i nuovi drivers questa scheda non è niente male, praticamente è quasi sempre sopra alla ultra e alla gts g92. Visti i risultati della 9800gtx su 3dmark06 e le caratteristiche simili alla serie 8xxx da 65 nm mi volevo buttare su questa 3870x2. Voi che ce l'avete con i giochi come si comporta? Con titoli che non sono dei benchmark ma comunque belli ti po gears of war funziona tutto bene? Il Crossfire un po' mi fa paura ma comunque vedo che l'orientamento sia di ati che di nvidia è sul multi gpu.
Quindi a parte questi commenti miei personali riassumendo mi piacerebbe sapere da voi:
1) come scritto sopra come si comporta in generale (e anche in particolare con gears of war se qualcuno ha qualche esperienza sennò nn fa niente)
2) con la P5k deluxe c'è qualche problema noto?
3) Con 2 connettori da 6pin si può praticare overclock (esternamente dal control center intendo) o si ha limitazioni?
4) con un q6600 @ 3600mhz e 2gb di crucial 1200mhz @ 5-5-5-5 riuscirò a fare indicativamente sui 17500-18000?
5) Ultima domanda, scusate il terzo grado, la scheda la prendo sul mercatino è una PowerColor. Ci sono delle esperienze negative su tutte le marche a quanto vedo, ma in particolare con questa c'è qualcosa che dovrei sapere?
Scusatemi ancora, un po' vi ho seguito ma sono tante 174 pagine!! Comunque sarei davvero contento di ripassare ad ati da felice ex possessore di x800xt platinum edition...quanti ricordi..
GoW viaggia che è una meraviglia con i driver sample_680 in dx9 tutto a palla!
In dx10 sotto vista64 sto smadonnando non poco... cali di frame dovuti a dei settaggi nei file di configurazione del gioco... ;)
_andrea_
27-02-2008, 21:50
ok...tanto per ora niente vista 64...altaleno tra xp e vista 32 a seconda delle esigenze...un quesito eliminato..per il resto? sapete qualcosa? più che altro mi interessano i problemi con la p5k, ed i problemi in se delle powercolor (se ne hanno)...
cherokee80
27-02-2008, 21:58
ok...tanto per ora niente vista 64...altaleno tra xp e vista 32 a seconda delle esigenze...un quesito eliminato..per il resto? sapete qualcosa? più che altro mi interessano i problemi con la p5k, ed i problemi in se delle powercolor (se ne hanno)...
x la p5k non so risponderti, x la vga, da quel che so son tutte uguali,quindi una marca vale l'altra,io ad esempio ho preso la connect 3d, ma solo per il prezzo,se ne avessi trovata un'altra marca che costava meno,avrei preso quella...;)
cherokee80
27-02-2008, 22:00
approposito,qualcuno di voi,sa come mai sul sito della connect 3d questa vga non cé...:wtf:
fr4nc3sco
27-02-2008, 22:05
approposito,qualcuno di voi,sa come mai sul sito della connect 3d questa vga non cé...:wtf:
melo sono kiesto pure io come si fa ad nn aggiornare il sito cosi! veramente una cosa oscena :D
_andrea_
27-02-2008, 22:10
farò da cavia per la p5k mi sa...l'overclock con i 2 da 6 pin è possibile? ci sono peggioramenti o rischi? e poi quanto è lunga?27cm, come la gtx vero?
maurix82
27-02-2008, 22:36
ciao x la p5k potrei risponderti io visto che la stavo testando con una p5k p35,che dire tutto ok se riuscissi a capire ,(solo aspettando a giorni maximus form),come mai avevo dei cali fps tipo da 50 facevo 360 con il mouse e quasi in tutti i giochi calava a singhiozzi,forse dovuti alla vga o al sistema operativo non so ancora di x certo ma la prox settimana testo con l altra mamma
e ti faccio sapere,ma non ci dovrebbero essere problemi figurati,credo che sia
piu' un problema di s.o. o di driver a seconda della conf che uno ha..ciao:D
Il pcb è come quello di una ultra; l'oc con un 6 + 6 si può fare...ma solo con l' AMDgpuClockTool (modificando una libreria, com'è scritto in prima pagina) e ti liberi pure del tool del CCC che è vincolante; nessun rischio ne pericolo ;)
bye
_andrea_
27-02-2008, 22:45
quante belle notizie :D :D Allora mi sa che domani faccio il passo e la compro...la prendo per 285 euro, mai usata a detta dell'utente. Vediamo dai sono eccitatissimo all'idea di riavere un'ati che pesta...spero di vedere dei buoni miglioramenti dalla mia 8800 gts 640!!
philippino
27-02-2008, 23:04
Il pcb è come quello di una ultra; l'oc con un 6 + 6 si può fare...ma solo con l' AMDgpuClockTool (modificando una libreria, com'è scritto in prima pagina) e ti liberi pure del tool del CCC che è vincolante; nessun rischio ne pericolo ;)
bye
attenzione alla potenza massima erogabile, 75W dal connetore PCI e 75W da ciscuno dei cavi a 6 pin per VGA PCIe, totale 225W.
se vai di overclock rischi di superare tale consumo pertanto si rende necessario il cavo da 6+2 che permette altri 75W supplementari per un totale di 300W, 2x HD2900XT in crossfire docet in questo caso.
philipp
Zodd_Il_nosferatu
27-02-2008, 23:09
ma nessuno che ha provato i driver beta 8.47? :mbe:
link?
Zodd_Il_nosferatu
27-02-2008, 23:48
link?
ftp://ftp.onda.com.cn/download/driver/mb/ati/onda_ati_8.47_rc1_vista.exe
Iantikas
27-02-2008, 23:49
attenzione alla potenza massima erogabile, 75W dal connetore PCI e 75W da ciscuno dei cavi a 6 pin per VGA PCIe, totale 225W.
se vai di overclock rischi di superare tale consumo pertanto si rende necessario il cavo da 6+2 che permette altri 75W supplementari per un totale di 300W, 2x HD2900XT in crossfire docet in questo caso.
philipp
guarda ke se da un connttore 6pin pci-e rikiedi + d 75W nn'è ke va in protezione l'ali...quello continua a funzionare senza battere ciglio e c puoi far passare pure + d 120W senza ke succeda niente [e infatti così fanno in molte rece dove usano un load tester x stressare l'ali]...
...x quanto riguarda la sezione d alimentazione della gpu sia ke usi 6/6 sia ke usi 6/8 sempre quella è e nn variano i W ke può erogare al core e agli altri componenti presenti sulla skeda...
...infatti il max oc raggiungibile dalla gpu sia ke sui 6/6 ke 6/8 anke con sistemi d raffreddamento estremi nn cambia d una virgola...
...in sintesi nn farti fregare dal marketing ;) ...ciao
p.s.: 2x HD2900XT in crossfire docet in questo caso in questo caso nn centra proprio niente...come si raddoppiano le skede si raddoppiano anke i 6pn ke da due passano a 4 la situazione rimane analoga...o usi 2x6/8 o 2x6/6 nn cambia niente...
Merigo78
27-02-2008, 23:50
Ragazzi testata la ASUS EAH3870 X2 e anche questa con crysis sinchiozza!! Sembra come se per pochi attimi o secondi lavorasse solo una gpu.
Non capisco come si verifichi questo problema.. di certo non è la scheda ad essere difettata visto che la sapphire faceva la stessa cosa! La prima parte di notte nessun rallentamento di nessun tipo. Arrivo all'alba alla prima capanna e vicino all'acqua inizia a singhiozzare. Da cosa può essere causato? Ho installato tutti i driver più recenti del chipset e la maximus ha il bios 907.
Per me è il raid di raptor...ho come una strana sensazione!
p.s. sono passato a vista 64 con 4 gb di ram!
Io ho assemblato oggi il mio pc perchè mi hanno rimandato le ram nuove.
Non mi partiva e ho dovuto installare windows con una sola 3870x2, poi, dopo aver aggiornato tutto ho messo la seconda 3870x2 e funziona anche il crossfire.
Unico problema: non capisco perchè appena accendo il pc, dopo le solite scritte del bios post, mi esce una scritta CHECKING NVRAM... e dopo qualche secondo carica normalmente windows... Mai avuta sta scritta nei miei precedenti pc sempre con mobo Asus.
Non vorrei andare OT ma qualcuno sa qualcosa?
Kyrandia
28-02-2008, 00:09
mi iscrivo! bella questa scheda.
Quasi quasi dopo pasqua fiondo la 8800gt, cioè, la metto sul secondo pc:D
ma il taglio del chip AMD, si riperquate anche su questa in maniera doppia?:D
Free Gordon
28-02-2008, 01:56
Ragazzi, come và la scheda con gli 8.2?
E' migliorata rispetto alla prima release (8.1), in Crysis?
A very high sotto Vista come si gioca a res medie?
Foglia Morta
28-02-2008, 06:50
Un articolo sulle novità dei CAT 8.3
http://www.hothardware.com/articles/ATI_Catalyst_83_Sneak_Peek_CrossFireX_and_More/
xNATHANx
28-02-2008, 06:56
per il cfx i driver escono la prima metà di marzo... 8.3
ma cmq le nostre due schede lo supportano il cfx?
vedo che tu ne hai già due come ti trovi ?
xNATHANx
28-02-2008, 07:21
quale marca mi conviene comprare sopratutto se sono orientato a fare un quad cfx?
HackaB321
28-02-2008, 07:32
Un articolo sulle novità dei CAT 8.3
http://www.hothardware.com/articles/ATI_Catalyst_83_Sneak_Peek_CrossFireX_and_More/
Sembra confermato quindi che il CfX funzionerà solo su Vista
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=2803163&posted=1#post2803163
:sofico:
secondo me dobbiamo solo aspettare ottimizzazioni di driver e dei soft.
peppecbr
28-02-2008, 07:45
ieri sera ho formattato ed installato windows xp sp3 rc 3311....
ho installato tutti i driver e messo gli 8.2
ho fatto la mod a rivatuner e monitoravo temp ed fps in game...
tutto su alto e AAx2 facevo 20fps a 1680x1050 nessun rallentamento o altro , ma come segnalato da molti ad inizio gioco sembra partire con una sola vga.. ma subito dopo parte anche la seconda , non so voi quanto fate.. purtroppo nonostante la formattazione e l'installazione dei driver da 0 il CCC non mi parte :muro: :doh: dandomi un errore MON o cosa del genere :doh: che PA@@e
stasera tocca a vista , formatt e reinstallazione.
quando ho installato la prima (e unica) volta il CCC con questa scheda mi ha dato lo stesso errore.Ho ripulito l'installazione e ripetutto poi e' sparito.
Certo che con Nvidia tutte ste boiate non l'ho mai viste.:muro:
tutto su alto e AAx2 facevo 20fps a 1680x1050 nessun rallentamento o altro , ma come segnalato da molti ad inizio gioco sembra partire con una sola vga.. ma subito dopo parte anche la seconda , non so voi quanto fate.. purtroppo nonostante la formattazione e l'installazione dei driver da 0 il CCC non mi parte :muro: :doh: dandomi un errore MON o cosa del genere :doh: che PA@@e
Di sicuro ti manca il .net Framework di XP.
Scaricalo dal sito microsoft, ma prima disinstalla il catalyst; poi installi il .net Framework (dalla versione 2.0 a salire supporta ogni scheda video e monitoraggio di tutti i tipi) e il catalyst.
Funzionerà, fidati.
Se qualcuno di voi ha volgia fa un test qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1478531)?
Grazie ;)
Se qualcuno di voi ha volgia fa un test qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1478531)?
Grazie ;)
Sto scaricando e provo subito ;)
_morghan_1968
28-02-2008, 10:14
già... sono curioso e provo subbbbbbito
philipp
guarda che i 2 pin in più non erogano 75w in più :D oltretutto i 2p in più dell'8p sono derivati da due fili che ha anche il 6p sdoppiati... per me è una cosa altamente inutile che hanno fatto.
ho provato ad installarli ma non aggiorna nulla. sono come i 8.2
ti manca il .net framework come scritto in prima pagina!
max_demian
28-02-2008, 11:08
Grazie ;)
Ragazzi, ho scaricato il software ma l'eseguibile non mi fa partire un bel niente! :muro:
goldorak
28-02-2008, 11:13
Sembra confermato quindi che il CfX funzionerà solo su Vista
Esatto, Xp puo' gestire fino ad un massimo di 3 schede video quindi niente CfX.
Marò, ho la possibilità di prendere la seconda 3870x2, ma nn so se farlo o no.
Mi attanaglia il dubbio.....
Se solo avessi la certezza che con dei driver di prossima uscita la 9800x2 nn distruggerà completamente questa scheda, lo fare al volo.....
M a ho seri dubbi......troppo potente ancora il g92.....
E.
fr4nc3sco
28-02-2008, 11:35
sono arrivate le 2 bestioline!
sabato pom i test in cf
potete aggiorna in 1 pagina il link per driver cleaner o passarmene 1 valido
peppecbr
28-02-2008, 11:52
come tutti mi avete detto che serve il net.framework pensavo fosse integrato nell'sp3 :muro: l'ho installato purtroppo dopo aver già installato i driver ati.. :cry:
quindi ora che dovrei fare? disinstallare solo il CCC oppure anche i driver? :muro:
c@@@o sistema pulito pulito e già inizio a disinstallare :banned:
ultima cosa il 3dmark2006 come lo devo fare? nel senso che opzioni devo mettere per vedere se sono allineato a voi e se con l'sp3 si ha qualcosa in più :D
e che si offende la power color se la metto insieme a questa?
http://img262.imageshack.us/img262/5111/dscf6104uy2.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=dscf6104uy2.jpg)
peppecbr
28-02-2008, 12:07
e che si offende la power color se la metto insieme a questa?
http://img262.imageshack.us/img262/5111/dscf6104uy2.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=dscf6104uy2.jpg)
:eek: ma hai questa vga? :eek:
speriamo facciano presto un bel dissi ad aria per la nostra vga tipo la thermalright o la zalman
River Phoenix
28-02-2008, 12:11
Bella la Asus....a che prezzo?
La differenza è che con nVidia (ho messo in fila GF2MX, GF4Ti4200, GF5700LE, GF6800GS) non ho mai potuto scegliere di non installare il pannello di controllo, con questa ATi la liberazione è stata che posso installare il solo driver e stare contento :>
Come fai ad installare solo i driver e poi settare le varie impostazioni come AA AF e minchiate varie? Sotto vista64 ho problemi per la firma driver se utilizzo Ati tray tools mah.....
Cmq ragazzuoli i driver dei link postato poco fa non funzionano sotto vista64... CFX manco a pagarlo!
Come fai ad installare solo i driver e poi settare le varie impostazioni come AA AF e minchiate varie? Sotto vista64 ho problemi per la firma driver se utilizzo Ati tray tools mah.....
Cmq ragazzuoli i driver dei link postato poco fa non funzionano sotto vista64... CFX manco a pagarlo!
possibile che siano un tale segreto sti driver:mbe: :mad: ...su xs quelli che li hanno ormai sono diversi...ma non li passano :muro: :oink:
lottolotto
28-02-2008, 12:34
Domanda Niubba si narra' che Ati fara uscire presto revisioni della scheda con
il PLX in versione PCI Express 2.0, sono convinto che gli aumenti di banda passante saranno in prestazioni di poco superiori, ma mi chiedo se in futuro volessi aggiungere una'altra X2 alla mia attuale PCX 1.1 con una PCX 2.0 si potrebbereo verificare problemi???
Altrimenti mi accatto subito una sorella gemella alla mia :p
Andrea deluxe
28-02-2008, 13:02
Domanda Niubba si narra' che Ati fara uscire presto revisioni della scheda con
il PLX in versione PCI Express 2.0, sono convinto che gli aumenti di banda passante saranno in prestazioni di poco superiori, ma mi chiedo se in futuro volessi aggiungere una'altra X2 alla mia attuale PCX 1.1 con una PCX 2.0 si potrebbereo verificare problemi???
Altrimenti mi accatto subito una sorella gemella alla mia :p
si vocifera pure che comparira' un modello da 2gb gddr4(fudzilla), quindi se e' vero penso ci metteranno anche il plx 2.0!
se devi prenderne un'altra prendila subito, cosi le prendi identiche!
A questo punto chiedo cos'abbia vista che mandi la scheda cosi in crysis con vista?
La risposta è nella domanda.....sVista :D
bye
peppecbr
28-02-2008, 13:08
Raga ho voluto provare crysis con xp...e non c'è alcun singhiozzamento! Ho voluto mettere anche il vync perchè non mi piacciono le scie ma a causa dei driver non troppo ottimizzati perdeva qualcosina.
Cmq prestazioni oscillanti fra i 30/45
A questo punto chiedo cos'abbia vista che mandi la scheda cosi in crysis con vista?
azz 35/40???? io ne faccio 20/25 con xp sp3 aax2 e gioco settato al massimo risoluzione 1680x1050... :muro:
come tutti mi avete detto che serve il net.framework pensavo fosse integrato nell'sp3 :muro: l'ho installato purtroppo dopo aver già installato i driver ati.. :cry:
quindi ora che dovrei fare? disinstallare solo il CCC oppure anche i driver? :muro:
c@@@o sistema pulito pulito e già inizio a disinstallare :banned:
ultima cosa il 3dmark2006 come lo devo fare? nel senso che opzioni devo mettere per vedere se sono allineato a voi e se con l'sp3 si ha qualcosa in più :D
Basta disinstallare e installare il catalyst di nuovo.
Due riavvii, e tutto finisce.
xp o vista ?
driver ? eventuali patch?
a me a 1920x1200 con tutto al massimo, AF 16x, AA 0x al video iniziale dove dice di abbassarsi fa 5-6 fps per poi andare a 1-3 fps mentre cerca di togliere le manette.
oltretutto pure l'audio va a scatti anche nel menu principale. qualcosa non va.
Windows XP con Catalyst 8.2 ufficiali.
Ciao
io non ho ancora capito tutti quelli che dicono che questa scheda non va con colin DIRT
ma se trovo tante recensioni con benchmark fatti con dirt? va o non va?
secondo me dipende dai driver ma non bisogna dire che non va e basta..
Come ho scritto qualche post indietro....DIRT non funziona in configurazione Cross Fire, quindi la 3870X2 è un cross fire, pertanto per farlo andare devi disabilitare il CF disattivando l'A.I. da Control Panel.
Ciao
philippino
28-02-2008, 13:43
guarda ke se da un connttore 6pin pci-e rikiedi + d 75W nn'è ke va in protezione l'ali...quello continua a funzionare senza battere ciglio e c puoi far passare pure + d 120W senza ke succeda niente [e infatti così fanno in molte rece dove usano un load tester x stressare l'ali]...
...x quanto riguarda la sezione d alimentazione della gpu sia ke usi 6/6 sia ke usi 6/8 sempre quella è e nn variano i W ke può erogare al core e agli altri componenti presenti sulla skeda...
...infatti il max oc raggiungibile dalla gpu sia ke sui 6/6 ke 6/8 anke con sistemi d raffreddamento estremi nn cambia d una virgola...
...in sintesi nn farti fregare dal marketing ;) ...ciao
p.s.: in questo caso nn centra proprio niente...come si raddoppiano le skede si raddoppiano anke i 6pn ke da due passano a 4 la situazione rimane analoga...o usi 2x6/8 o 2x6/6 nn cambia niente...
rimane il fatto che anche se l'alimentatore ti permettesse di erogare + di 75W per singolo cavo PCIe cio' non ti garantisce che sia il cavo impiegato che le sezioni delle piste in rame del c.s. della VGA ti permettano di arrivare a 120W senza fare danni a corto termine, quello che voglio dire e' che non e' sempre marketing quello che vendono come novita' (vedi chipset X48 vs. X38 che sono praticamente la stessa cosa con il bollino dell'fsb a 1600), l'aggiunta di 2 fili al connettore standard a 6 poli e' per portare piu' potenza e l'overclock e' prorio la causa di quest'aumento di richiesta.
philipp
webbuffa
28-02-2008, 14:07
:) raga l' A.I. come deve essere impostata su configurazioni crossfire? su standard, come dice la stessa schermata del cross fire, su avanzata :) o disattivata?
Ciao e thx :D
:) raga l' A.I. come deve essere impostata su configurazioni crossfire? su standard, come dice la stessa schermata del cross fire, su avanzata :) o disattivata?
Ciao e thx :D
Avanzata ovviamente.
webbuffa
28-02-2008, 14:32
Avanzata ovviamente.
:cool: grazie :D
Raga... ma la procedura di installazione di sta scheda su xp o vista... qualcuno la ha? Se ha importanza ovviamente.... io ora sono piantato... sia con vista che con xp dopo aver toccatto il ccc in oc mi va solo una gpu... :( :mad:
va be ho preso anche la seconda....
E.
speriamo bene......
cherokee80
28-02-2008, 15:23
http://img174.imageshack.us/my.php?image=img0045lh3.jpg
cazzarola...che arsenale di vga...:D
AroxTheOne
28-02-2008, 15:27
in rete ho visto che la versione che viene utilizzata per le varie preview dei 8.3 risulta essere la 8.451.2.1-080128a 058940e. qualcuno ha il link di download?
:cool:
Sapete che ho più di una mezza idea di prenderla ?
Me la consigliate o dite che è meglio aspettare la prossima generazione ? Sono moltoooo tentato di acquistarla :asd:
philippino
28-02-2008, 15:32
va be ho preso anche la seconda....
E.
speriamo bene......
welcome !
la mia seconda me l'hanno persa, non dico il nome del negozio on-line altrimenti sputtano sia lui che il corriere che l'ha persa :muro:
e adesso le hanno pure finite, serieta' ??
certo che ultimamente questi corrieri perdono sempre piu' colpi, e i prezzi di spedizione non fanno che salire....
ma!
philipp
Foglia Morta
28-02-2008, 15:39
stavolta i driver dovrebbero andar bene per il Crossfire X
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=405737
http://extreme.pcgameshardware.de/showthread.php?t=11765
cherokee80
28-02-2008, 15:40
Sapete che ho più di una mezza idea di prenderla ?
Me la consigliate o dite che è meglio aspettare la prossima generazione ? Sono moltoooo tentato di acquistarla :asd:
e allora dai buttati...
Il negoziante mi ha confermato che la VGA andava benissimo, purtroppo la Asus Maximus Formula era nata male...:oink:
Vediamo se la settimana prossima riesco finalmente a godermela insieme a voi :oink:
Merigo78
28-02-2008, 16:08
Ciao raga. Oggi ho fatto dei test sul mio nuovo pc che monta una coppia di Asus3870x2 in crossfire.
Premetto che non sono MAI riuscito a farlo partire se non dopo aver tolto una scheda video e installato winxp e i relativi driver... Dopo ho aggiunto l'altra scheda video e il cavetto e tutto è andato bene.
Ho installato i catalyst che erano nella scatola e nel menu mi appare la voce crossfire abilitato. Ho installato Everest e GpuZ ma ho notato qualcosa di strano:
...entrambi i programmi mi rilevano 4 schede 3870x2 per un totale di 8 schermi e una voce crossfire ATI ma se clicco su tutte e 4 le schede rilevate ho dei valori diversi: la prima scheda sta a circa 50 gradi, la ventolina dice che gira ma mi scrive 401Mhz (originali 825), la seconda scheda mi sta sui 45 gradi, la ventolina gira e mi scrive 825mhz, la terza mi sta sui 60 gradi, la ventolina gira ma mi scrive 401Mhz (825 originali) e l'ultima mi sta sui 50 gradi, la VENTOLINA MI DICE 0% e scrive 825mhz!!! Che vol di???
Se apro GPUZ invece di Everest ho sempre 4 valori differenti e la solita ultima scheda che ha 0% nel valore della ventolina ma soprattutto 2 schede hanno 825mhz mentre qui dice che le altre due stanno a 297mhz o qualcosa del genere...
Qualcuno sa qualcosa?
Ad un certo punto, mentre ero fermo nel deskop mi si è bloccato tutto e mi ha dato la schermata di errore blu con scritto che c'è stato un errore e il computer si è bloccato per non rovinare nulla...
Bah...
Sono i driver che non vanno bene e che possono dare questi errori oppure è normale che scriva cosi?
cherokee80
28-02-2008, 16:09
Il negoziante mi ha confermato che la VGA andava benissimo, purtroppo la Asus Maximus Formula era nata male...:oink:
Vediamo se la settimana prossima riesco finalmente a godermela insieme a voi :oink:
lo sapevo io...beh dai porta ancora u po di pazienza, e poi ti potrai sfogare...;)
_morghan_1968
28-02-2008, 16:35
Ciao raga. Oggi ho fatto dei test sul mio nuovo pc che monta una coppia di Asus3870x2 in crossfire.
Premetto che non sono MAI riuscito a farlo partire se non dopo aver tolto una scheda video e installato winxp e i relativi driver... Dopo ho aggiunto l'altra scheda video e il cavetto e tutto è andato bene.
Ho installato i catalyst che erano nella scatola e nel menu mi appare la voce crossfire abilitato. Ho installato Everest e GpuZ ma ho notato qualcosa di strano:
...entrambi i programmi mi rilevano 4 schede 3870x2 per un totale di 8 schermi e una voce crossfire ATI ma se clicco su tutte e 4 le schede rilevate ho dei valori diversi: la prima scheda sta a circa 50 gradi, la ventolina dice che gira ma mi scrive 401Mhz (originali 825), la seconda scheda mi sta sui 45 gradi, la ventolina gira e mi scrive 825mhz, la terza mi sta sui 60 gradi, la ventolina gira ma mi scrive 401Mhz (825 originali) e l'ultima mi sta sui 50 gradi, la VENTOLINA MI DICE 0% e scrive 825mhz!!! Che vol di???
Se apro GPUZ invece di Everest ho sempre 4 valori differenti e la solita ultima scheda che ha 0% nel valore della ventolina ma soprattutto 2 schede hanno 825mhz mentre qui dice che le altre due stanno a 297mhz o qualcosa del genere...
Qualcuno sa qualcosa?
Ad un certo punto, mentre ero fermo nel deskop mi si è bloccato tutto e mi ha dato la schermata di errore blu con scritto che c'è stato un errore e il computer si è bloccato per non rovinare nulla...
Bah...
Sono i driver che non vanno bene e che possono dare questi errori oppure è normale che scriva cosi?
questo è uno dei motivi x cui speriamo nell' uscita di una scheda video molto potente con una sola gpu ........
Merigo78
28-02-2008, 16:47
questo è uno dei motivi x cui speriamo nell' uscita di una scheda video molto potente con una sola gpu ........
Ok, ma quale potrebbe essere il mio problema? I driver della confezione o qualcosa nel BIOS o che casualmente sono rotte due GPU di due schede diverse che potrebbe capitare come la neve ad Agosto?
Ok, ma quale potrebbe essere il mio problema? I driver della confezione o qualcosa nel BIOS o che casualmente sono rotte due GPU di due schede diverse che potrebbe capitare come la neve ad Agosto?
Guarda che è normale che una su due gpu stia a 297 mhz. C'havete le paturnie. E' Chiaro che salgono solo quando serve oppure se vuoi metti tutte frequenze come vuoi usando amdgpuclocktool. E' l'unico che alza tutte e due le gpu e tutte e due le memorie.
Comunque giocare mai invece di farsi le paranoie che tutte le 3870 sono rotte?:sofico:
Merigo78
28-02-2008, 17:38
Guarda che è normale che una su due gpu stia a 297 mhz. C'havete le paturnie. E' Chiaro che salgono solo quando serve oppure se vuoi metti tutte frequenze come vuoi usando amdgpuclocktool. E' l'unico che alza tutte e due le gpu e tutte e due le memorie.
Comunque giocare mai invece di farsi le paranoie che tutte le 3870 sono rotte?:sofico:
Io ti amo. L'errore blu invece a cosa puo essere dovuto? Forse ai vecchi driver?
Mo provo gli 8.2...
Io ti amo. L'errore blu invece a cosa puo essere dovuto? Forse ai vecchi driver?
Mo provo gli 8.2...
Errori blu al 99% delle volte sono le ram che sballano. Intendo le ram della scheda madre.
Prova programmi tipo memtest almeno per un'oretta di fila e vedi se le tue ram sono stabili. Sennò abbassa i timing.
Ciao
In ogni caso se è un errore molto raro io non mi preoccuperei.
Ciao
Ammazza quanto crasha unreal tournament 3!! Diaciamo pure che crasha 9/10 :D :D
Tuttavia impostazioni e filtri al massimo e si gioca na meraviglia!;)
Comunque i crash mica dipendono dal gioco o dalla scheda video se non sono bug ufficialmente riconosciuti. Avrai il sistema instabile. Io posso giocare per ore a ut3 e non succede nulla.
Ciao:)
A me non mi crasha proprio niente e non ho messo nessuna patch. Boh....:D
Qualcuno di voi ha fatto le v-mod alla scheda? :D
Io manco la overclocco più da quanto forte va...pensa te se rischio di fumarle le ram con l'overvolt....
E poi per fare cosa? du punti in più a 3dmark?:sofico:
Faustinho DaSilva
28-02-2008, 18:28
si uno nel forum l'ha overvoltata, non mi ricordo chi, comunque ha in firma segnato le frequenze in rosso e sono interessanti
Io manco la overclocco più da quanto forte va...pensa te se rischio di fumarle le ram con l'overvolt....
E poi per fare cosa? du punti in più a 3dmark?:sofico:
E' molto probabile che la schedà finirà sotto azoto quindi.. è necessaria una v-mod.. :cool:
Sotto cosa giochi? xput?
Si proprio xput:D
In effetti con svista ho qualche rallentamento di troppo.
Inoltre su vista ho il bug irrisolvibile che mi mette il refresh del mio monitor crt a 60 hertz fissi sui giochi a qualsiasi risoluzione (che nervi). Roba da diventare ciechi. Quindi gioco solo su XP e su vista ci vado in internet o ci faccio le solite cosucce di tutti i giorni.
Ciao:)
Mo vi saluto, vado nu poco in palestra.......
E' molto probabile che la schedà finirà sotto azoto quindi.. è necessaria una v-mod.. :cool:
Io son più interessato ai giochi che alle prestazioni estreme finalizzate al bench puro.
Bye bye:)
Io son più interessato ai giochi che alle prestazioni estreme finalizzate al bench puro.
Bye bye:)
Anch'io l'ho comprata per giocarci.. ma vedere una scheda sotto azoto e vedere certe frequenze... non resisto.. troppo bello... :D
NickOdemuS
28-02-2008, 18:49
Non farlo Lama... ascoltami!... Aspetta l'X48!... a sto punto! giorno più giorno meno!... :oink: :oink:
Faustinho DaSilva
28-02-2008, 18:49
i driver nella confezione, metti gli 8.2... conta che ufficialmente non esistono driver che supportino il quad cfx, solo con gli 8.3 questo sarà attuabile...
tra l'altro ce li hai i framework m$??? se no li devi installare prima dei driver...
Quancluno potrebbe spigarmi come mai il 3d mark 06 non funziona con vista 64?? Quando avvio mi dice che l'applicazione OpenAL32.dll non è stata trovata. Come risolvo? L'ho appena finito di scaricare dal sito.
http://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?openal32 Scarica la libreria e mettila dentro C:Windows se non ricordo male nel caso fammi sapere:D :D :D
Non funziona... ad ogni modo nella cartella system32 di windows è presente questa dll. Come mai allora afferma di non trovarla?
lo faceva anche a me devi scaricare la versione aggiornata di openal
Non farlo Lama... ascoltami!... Aspetta l'X48!... a sto punto! giorno più giorno meno!... :oink: :oink:
Un po' OT, ma a questo punto...non ci crederai ma la Asus me la cambiano con una X48 della Gigabyte! Così il CrossfireX è sicuramente supportato! :oink: :oink: :oink:
fr4nc3sco
28-02-2008, 20:08
se trovo tempo domani sera metto su le 2 bestioline e istallo vista su hd da test :D e poi tra sabato e domenica vediamo dove arrivano
NickOdemuS
28-02-2008, 20:26
Un po' OT, ma a questo punto...non ci crederai ma la Asus me la cambiano con una X48 della Gigabyte! Così il CrossfireX è sicuramente supportato! :oink: :oink: :oink:
Cavolo Lamana ma!... allora sei veramente un porcellino!... alla fine l'X48 lo prendi anche prima di me!.. ma hanno già l'X48 della Gigabyte al tuo negozio?... dove ti rifornisci posso saperlo?... :oink: :oink: :oink:
zanca.racing
28-02-2008, 20:45
Avete rotto con questo caxxo di X48!!!
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=178576
Crossfire X con un altro mexdoso lammoso chipset!
Ciao!
fr4nc3sco
28-02-2008, 21:43
domanda stupida ma è dalla 1950 che nn faccio piu il C.F. mi dite ho 2 monitor su quale vga li devi attaccare sulla 1 o sulla 2?
Merigo78
28-02-2008, 22:48
I driver 8.2 per la 3870x2 sono quelli stessi della 3870 che si trovano sul sito dell'ati?
zanca.racing
28-02-2008, 22:58
Ragaaaaaaaaaaaa forse c'è l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :D :D :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080228235743_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080228235743_Immagine.jpg)
beppe.romano
28-02-2008, 23:05
Ragaaaaaaaaaaaa forse c'è l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :D :D :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080228235743_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080228235743_Immagine.jpg)
:eek: ...HD 3470... :eek: 4GPU ??? :confused:
c'e' un po' di confusione nel GPU_Z ;)
...spiegaci....spiegaci...testa...testa...:ciapet:
Merigo78
28-02-2008, 23:16
Zanca o Beppe visto che siete ancora svegli rispondetemi un secondo:
1) dove trovo i driver 8.2 per winxp per le mie Asus3870x2 ?
2) come mai nel ccc non esiste la voce ATI OVERDRIVE? Ora ho gli 8.1 trovati nel cd della confezione.
Grazie.
beppe.romano
28-02-2008, 23:27
Zanca o Beppe visto che siete ancora svegli rispondetemi un secondo:
1) dove trovo i driver 8.2 per winxp per le mie Asus3870x2 ?
2) come mai nel ccc non esiste la voce ATI OVERDRIVE? Ora ho gli 8.1 trovati nel cd della confezione.
Grazie.
...i driver 8.2 per xp li trovi qui sotto...
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp
la voce overdrive non la trovi perche la scheda video l'hai collegata con i cavi trovati nella scatola giusto? :D per accedere a quel menu' la devi collegare la scheda con un cavo a 8 poli oltre quello a 6 poli, con due cavi da 6 quel menu' non e' accessibile. i cavi io li ho presi dal mio alimentatore che ne era provvisto gia dalla casa...:ciapet:
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2008, 23:33
:eek: ...HD 3470... :eek: 4GPU ??? :confused:
c'e' un po' di confusione nel GPU_Z ;)
...spiegaci....spiegaci...testa...testa...:ciapet:
sn i driver 8.47beta che si installano solamente forzando l'installazione manuale e facendo riconoscere la scheda come una 3470
Merigo78
28-02-2008, 23:37
...i driver 8.2 per xp li trovi qui sotto...
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp
la voce overdrive non la trovi perche la scheda video l'hai collegata con i cavi trovati nella scatola giusto? :D per accedere a quel menu' la devi collegare la scheda con un cavo a 8 poli oltre quello a 6 poli, con due cavi da 6 quel menu' non e' accessibile. i cavi io li ho presi dal mio alimentatore che ne era provvisto gia dalla casa...:ciapet:
Impossibile! Io ho un Thermaltake TOUGHPOWER 1000W proprio per il crossfire e dotato di ben 3 uscite a 6 poli e 3 uscite a 8 poli e tutte sono collegate alle due schede video...
beppe.romano
28-02-2008, 23:42
Impossibile! Io ho un Thermaltake TOUGHPOWER 1000W proprio per il crossfire e dotato di ben 3 uscite a 6 poli e 3 uscite a 8 poli e tutte sono collegate alle due schede video...
...ottimo allora sei a posto ed e' solo questione di driver, metti gli 8.2 e sei a posto, vedrai che il menu' overclock ti compare...
facci sapere se risolvi....
ciao;)
beppe.romano
28-02-2008, 23:44
sn i driver 8.47beta che si installano solamente forzando l'installazione manuale e facendo riconoscere la scheda come una 3470
...capito !!! :doh: che pasticcio che hanno fatto con sti beta ;)
...l'importante e che i risultati finali si vedano ;)
...aspettiamo qualche bench :read:
Faustinho DaSilva
29-02-2008, 07:05
Come dire... sono beta... :D
:asd: comunque sono piu stabili gli 8.2 che 8.47beta
in sostanza il CF funge con quali? :sofico:
Faustinho DaSilva
29-02-2008, 08:26
in sostanza il CF funge con quali? :sofico:
ufficialmente con nessuno, funge con 8.471 beta ma non sono stabili sulla mia configurazione (driver vista 64)...
entro 15 dì escono comunque gli 8.3 che lo supporteranno ufficialmente
Faustinho DaSilva
29-02-2008, 08:34
prima revision della x2 da faud (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5980&Itemid=1)
With new PCIe 2.0 bridge chip
ATI is working on a new revision of its Radeon HD 3870 X2 card and if all goes well, you should be able to get one by the middle of Q2 if not even earlier.
The new card will have an updated PLX bridge chip that will support PCIe 2.0 and at the same time, ATI is trying to shorten the PCB and add GDDR4 to the card. The current Radeon 3870 X2 has a PLX chip that supports PCIe 1.1 communication and obviously, a new card should have some better results with the faster inter-chip communication.
The RV670 chips will upgrade to revision 12 and this can probably means a higher frequencies and more performance. The current Radeon 3870 X2 dual chip cards come with RV670 chips revision 11.
Faustinho DaSilva
29-02-2008, 08:38
3870X2 e gddr4 possibile presentazione al cebit del 4 marzo sempre faud (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5979&Itemid=1)
Cebit showcase
Most of ATI’s partners will showcase their Radeon 3870 X2 DDR4 versions of the cards at Cebit. For a few of your that might not know, Cebit starts on the March 4th, so on the coming Tuesday and it still remains to be the biggest computer tradeshow. It takes place in Hannover Germany.
Radeon 3870 X2 with GDDR4 and some water cooled cards will be the top of what ATI partners have to show and we also learned that the production of GDDR4 X2 cards should start in the middle of March.
The cards should be available as of first week of April and they tend to be a bit more expensive but we don’t know how much.
Don’t expect a big performance increase out of these GDDR4 powered cards but they will be a bit faster than the currently available GDDR3 3870 X2 cards.
zanca.racing
29-02-2008, 09:08
Esatto!
Allora da quello che ho visto velocemente fanno schifo (non sono stabili!)...ed è un casino installarli....tra l'altro il ccc è quello dei 8.2 (che penso non vada benissimo...)
Comunque 3d mark 2006 mi crasha....ma crysis quella volta che sono riuscito ad avviarlo a 1920x1200 dal ccc tutto al max tranne aa 0x (controllato dall'applicazione) e nel gioco in vista (quindi dx10) tutto a qualita massima senza anche qui antialiasing 20-25 fps....
Quindi come performance NON SONO MALE!
Ciao!
Ba, io ho preso la seconda 3870x2 e la monterò sulla commando....
Perchè non dovrebbe andare.....datemi dei pareri.
A parte il fatto che la commando ha 2pce da 16x quel @16x & 4x vuol dire altro.
E.
Scusate, un dubbio mi sorvola la mente.
Sappiamo che nvidia ha acquisito ageia e quindi, supporta l'elaborazione della fisica, x i giochi che hanno il famoso NOVODEX PHISYC ENGINE, tipo GEARS OF WAR, x fare un esempio.
Ma le nostre Vga ati, che non supportano, tale funzionalità, il novodex phisyc engine, da chi viene elaborato????????
Dal Procio, o sempre dalle ati in qualche modo????
Grazie, so che forse non è la sezionje corretta, ma non sapevo dove postare, dato che ho una ati, faccio stà domanda sul threed delle ati.
P.S: intendo con ciò, l'eleborazione della fisica anchè dei + svariati motori grafici.
Grazie
Iantikas
29-02-2008, 10:07
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=738&p=1
è uscita unaltra rece dove c'è un confronto anke tra i vekki e nuovi driver...aumenti + o - dappertutto (anke se un pò risicati ma meglio poco ke niente)...eccezzione purtroppo crysis dove a fronte della soluzione del flickering degli oggetti sullo sfondo si registra un sensibile calo del framerate...ciao
Iantikas
29-02-2008, 10:14
Ba, io ho preso la seconda 3870x2 e la monterò sulla commando....
Perchè non dovrebbe andare.....datemi dei pareri.
A parte il fatto che la commando ha 2pce da 16x quel @16x & 4x vuol dire altro.
E.
la commando come pressokkè tutte le mobo p965 e p35 ha due slot pci-e 16 meccanici (ossia x come è la conformazione è in tutto e x tutto un 16x) ma solo uno d essi è anke a livello elettrico 16x, l'altro è 4x (questo significa ke su uno vi è la banda passante d un pci-e 16x sull'altro quella d un pci-e 4x)...
...è asssodato ke questa config (al contrario x es. dell'uso d doppio slot pci-e 8x al posto del 16x ke nn peggiora le prestazioni in maniera tangibile), ossia l'uso d 16x/4x, peggiora il framerate in maniera marcata, sopratutto ad alta ris dove il CF serve d +...
...x questo si sconsiglia l'uso d config 16x/4x x mettere su soluzioni multi-gpu dato ke cmq NON'è ke passando da una singola skeda a due hai + ke il raddoppio delle performance e se ne castri d un 20% la scalabilità con una cinfig d questo tipo diviene del tutto inconveniente usare una cofig CF (appunto xkè anke già su 16x/16x la convenienza nn'è certo il suo punto forte)...ciao
La commando ha due slot x16 meccanici che funzionano il primo in modalità 16x il secondo in modalità x4.
Visto che la 3870 x2 ha come requisito uno slot x16 elettrico direi che non ci stai dentro. Considera che normalmente una X2 ha due GPU che lavorano ognuna su uno slot x8 virtuale, nella tua configurazione le due GPU della seconda VGA si troverebbero a lavorare ognuna su un PCIe x2 virtuale, mi sembra problematico, e probabilmente è anche incompatibile.
E se io prima di ritirare la scheda provassi la 3870x2 che ho già, sul secondo slot pcie e vi dicessi i risultati.....
teoricamente dovrebbero risutare parecchio inferiori rispetto agli oltre 16000 punti che faccio tutt' ora al 3dm06 nel 1à slot, giusto?
E.
Faustinho DaSilva
29-02-2008, 10:58
Scusate, un dubbio mi sorvola la mente.
Sappiamo che nvidia ha acquisito ageia e quindi, supporta l'elaborazione della fisica, x i giochi che hanno il famoso NOVODEX PHISYC ENGINE, tipo GEARS OF WAR, x fare un esempio.
Ma le nostre Vga ati, che non supportano, tale funzionalità, il novodex phisyc engine, da chi viene elaborato????????
Dal Procio, o sempre dalle ati in qualche modo????
Grazie, so che forse non è la sezionje corretta, ma non sapevo dove postare, dato che ho una ati, faccio stà domanda sul threed delle ati.
P.S: intendo con ciò, l'eleborazione della fisica anchè dei + svariati motori grafici.
Grazie
l'elaborazione fisica viene calcolata dalla gpu, i motori fisici sono sostanzialmente algoritmi che permettono di renderizzare "la fisica"....
Faustinho DaSilva
29-02-2008, 11:03
E se io prima di ritirare la scheda provassi la 3870x2 che ho già, sul secondo slot pcie e vi dicessi i risultati.....
teoricamente dovrebbero risutare parecchio inferiori rispetto agli oltre 16000 punti che faccio tutt' ora al 3dm06 nel 1à slot, giusto?
E.
teoricamente sei decisamente limitato la banda passante di un 4x è 1000 MB/s contro i 4000 di un 16x, poi le linee elettrice attive sono solo pari a 64 connettori contro i 164, è non credo che bastino a sfamare la bestia
marco7773
29-02-2008, 11:29
Ciao ragazzi non so ancora quale VGA mettere se tra nvidia o ati questo perchè persone a me molto vicine mi consigliano Nvidia tutta la vita ma io non sono un fan ne di una ne del l'altra ma sto solo cercando una scheda che mi darà soddisfazioni anche con crysis.Adesso vi riporto le carateristiche della mia mobo anche se sono sicuro che mi direte di mettere 2 HD3870X2 IN CROSSFIRE aspettando i driver che le supportino pienamente.Ma il mio dubbio quale è? Meglio 2 ATI in crossfair con difficolta di driver o una Nvidia GTX? BOOO.....:confused: :confused: :confused:
CPU
LGA775 socket for Intel® CoreTM2 Extreme / CoreTM2 Quad / CoreTM2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 Processors
Support Intel® next generation 45nm Multi-Core CPU
Compatible with Intel® 06/05B/05A processors
Chipset
Intel® X38/ICH9R with Intel® Fast Memory Access Technology
Front Side Bus
1600 / 1333 / 1066 / 800 MHz
Memory
Dual channel memory architecture
4 x DIMM, max. 8GB, 1800(O.C)/1600(O.C.)/1333/1066, Non-ECC, un-buffered memory
Support Intel® XMP Technology
Expansion Slots
3 x PCIe x16 slot, support dual PCIe2.0 x16 or 1x PCIe2.0 x16, dual x8 speed
2 x PCIe x1, PCIex1_1 (black) is compatible with audio slot
2 x PCI 2.2
VGA
Support ATI CrossFireTM graphics cards
Storage
Southbridge
- 6 x SATA 3.0 Gb/s ports
- Intel Matrix Storage Technology supports RAID 0, 1, 5 and 10
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 2 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
LAN
Dual Gigabit LAN controllers, both featuring AI NET2
Support Teaming Technology
Audio
SupremeFX II Audio Card
- ADI 1988B 8-channel High Definition Audio CODEC
- Noise Filter
Coaxial, Optical S/PDIF out at back I/O
IEEE 1394
2 x 1394a ports(1 port at back I/O, 1 port onboard)
USB
max. 12 USB2.0/1.1 ports(6 ports at mid-board, 6 ports at back panel)
Overclocking Features
Fusion Block System
Crosslinx Technology
Extreme Tweaker
Loadline Calibration
2-Phase DDR3
Intelligent overclocking tools:
- CPU Level Up
- Memory Level Up
- AI Overclocking (intelligent CPU frequency tuner)
- ASUS AI Booster Utility
- O.C Profile
- Frequency LED
Overclocking Protection:
- COP EX (Component Overheat Protection - EX)
- Voltiminder LED
- ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
Special Features
LCD Poster
EL I/O
Onboard Switches: Power / Reset / Clr CMOS(at rear)
Q-Connector
Q-Fan Plus
ASUS EZ Flash2
ASUS CrashFree BIOS3
ASUS MyLogo3
Back Panel I/O Ports
1 x PS/2 Keyboard port(purple)
1 x Optical + 1 x Coaxial S/PDIF Output
2 x External SATA
2 x LAN (RJ45) port
6 x USB 2.0/1.1 ports
1 x IEEE1394a port
1 x Clr CMOS switch
Internal I/O Connectors
3 x USB 2.0 connectors supports additional 6 USB 2.0 ports
1 x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector for two devices
6 x SATA connectors
8 x Fan connectors: 1 x CPU / 1 x PWR / 3 x Chassis / 3 x Optional
3 x thermal sensor connectors
1 x IEEE1394a connector
1 x S/PDIF output connector
1 x Chassis Intrusion connector
24-pin ATX Power connector
8-pin ATX 12V Power connector
1 x En/Dis-able Clr CMOS
1 x EL I/O Shield Connector
System panel connector
BIOS
16Mb AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.4, ACPI2.0a Multi-Language BIOS
Manageability
WOL by PME, WOR by PME, Chasis Intrusion, PXE
Accessories
Fusion Block System Accessory
DIY Pedestal
ASUS Optional Fan
3 in 1 ASUS Q-Connector Kit
UltraDMA 133/100/66 cable
Floppy disk drive cable
SATA cables
SATA power cables
2-port USB2.0 module+IEEE1394a module
EL I/O Shield
Thermal sensor cables
Cable Ties
User's manual
Support Disc
The hottest 3D Game: S.T.A.L.K.E.R.
Support DVD:
Drivers
ASUS PC Probe II
ASUS Update
ASUS AI Suite
Futuremark ® 3DMark® 06 Advanced Edition
Kaspersky® Anti-Virus
Form Factor
ATX Form Factor, 12"x 10.6" (30.5cm x 26.9cm)
Iantikas
29-02-2008, 11:40
E.
la prova falla ma considera ke il deficit d perfomance aumenterà quanto + la skeda dovra sfruttare la banda passante dello slot...
...quindi se x es fai partire un 3dmark a def il deficit ke incontrerai sarà molto inferiore a quello ke invece avrai nei gioki attuali (x es. un CoD4 fatto girare a 1920x1200 con 4xAA...ke poi è lo scenario [alta ris con alti livelli d AA] a cui son dedicate le soluzioni multi-gpu)...
...quindi nn essere "superficiale" coi test ma considera bene ciò a cui stai andando incontro...ciao
Faustinho DaSilva
29-02-2008, 11:46
Ciao ragazzi non so ancora quale VGA mettere se tra nvidia o ati questo perchè persone a me molto vicine mi consigliano Nvidia tutta la vita ma io non sono un fan ne di una ne del l'altra ma sto solo cercando una scheda che mi darà soddisfazioni anche con crysis.Adesso vi riporto le carateristiche della mia mobo anche se sono sicuro che mi direte di mettere 2 HD3870X2 IN CROSSFIRE aspettando i driver che le supportino pienamente.Ma il mio dubbio quale è? Meglio 2 ATI in crossfair con difficolta di driver o una Nvidia GTX? BOOO.....:confused: :confused: :confused:
ti vedo veramente confuso, a livello stretto stretto di prestazioni sicuramente meglio 2*3870x2 che una gtx (ma il paragone mi sembra sbagliato il confronto forse era meglio farlo con 3870x2 e gtx)... se metti 2*3870x2 minimo devi avere un monitor da 24 (26 almeno consigliatissimo) visto che questa scheda viaggia meglio a risoluzioni alte, se non hai un monitor grosso invece dovresti dirigerti verso una 3870 liscia oppure una 8800gt o ancora meglio gts(pari prestazioni di una gtx, che sinceramente ti sconsiglio visto il costo attuale delle gts).
per il resto le monti tranquillamente sulla maximum extreme queste schede
ciao
philippino
29-02-2008, 12:08
La commando ha due slot x16 meccanici che funzionano il primo in modalità 16x il secondo in modalità x4.
Visto che la 3870 x2 ha come requisito uno slot x16 elettrico direi che non ci stai dentro. Considera che normalmente una X2 ha due GPU che lavorano ognuna su uno slot x8 virtuale, nella tua configurazione le due GPU della seconda VGA si troverebbero a lavorare ognuna su un PCIe x2 virtuale, mi sembra problematico, e probabilmente è anche incompatibile.
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/1
dissipera' ulteriormente i dubbi che avete sollevato, il problema e' un calo di performance , ma che uno slot PCIe 4x non riesca ad far funzionare la scheda non e' possibile in quanto la HD2900XT non la definirei una scheda parca nei consumi eppure gira in crossfire su una scheda MSI P35 Diamond....
quindi, appena arriva la mia seconda X2 (che sembrava si fosse persa per strada ma che ora l'avrebbero misteriosamente ritrovata :stordita: ),
faccio io la prova sulla mia Asus P5k-E in crossfire 2x 3870X2, in attesa di sapere quale e' la mb giusta per il cfx di queste schede...
philipp
I driver beta forzati su hd3470 sono instabilissimi... avevo gia' provato questa soluzione... :)
daemonfly
29-02-2008, 12:33
scusate mi sono comprato la scheda video 3870 x2 xò nn capisco il xkè su proprietà della scheda mi dice dim.memoria 512mb nn mi dovrebbe dire 1gb?? e nel programma del ati come faccio a vedere l'altra GPU?? xkè me ne fa vedere solo una può essere che è perchè ho windows xp e nn riconosce 2GPU?
:muro:
Iantikas
29-02-2008, 12:36
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/1
dissipera' ulteriormente i dubbi che avete sollevato, il problema e' un calo di performance , ma che uno slot PCIe 4x non riesca ad far funzionare la scheda non e' possibile in quanto la HD2900XT non la definirei una scheda parca nei consumi eppure gira in crossfire su una scheda MSI P35 Diamond....
quindi, appena arriva la mia seconda X2 (che sembrava si fosse persa per strada ma che ora l'avrebbero misteriosamente ritrovata :stordita: ),
faccio io la prova sulla mia Asus P5k-E in crossfire 2x 3870X2, in attesa di sapere quale e' la mb giusta per il cfx di queste schede...
philipp
i consumi infatti nn centrano niente ed è solo un problema d calo delle performance...inoltre come puoi vedere in quella rece il calo c'è ed è consistente e cnsidera ke li la seconda skeda ha a disposizione un pci-e 4x (1000mb/s d banda)...nel tuo caso ognuno dei due core presente nella seconda HD3870X2 avrà a dispozione un pci-e 2x (500mb/s d banda)...
...ciao
max_demian
29-02-2008, 12:38
scusate mi sono comprato la scheda video 3870 x2 xò nn capisco il xkè su proprietà della scheda mi dice dim.memoria 512mb nn mi dovrebbe dire 1gb?? e nel programma del ati come faccio a vedere l'altra GPU?? xkè me ne fa vedere solo una può essere che è perchè ho windows xp e nn riconosce 2GPU?
:muro:
Credo che per l'OS ci siano 2 scheda da 512 MB ciascuna... ;) Vede 2 GPU e quindi...
Zodd_Il_nosferatu
29-02-2008, 12:55
catalyst 8.47 RC3
http://down1.pcpop.com/softdown/system/amd_vista_8.457.rc3_sample_hybridcf_br59582.pcpop.exe
philippino
29-02-2008, 13:31
i consumi infatti nn centrano niente ed è solo un problema d calo delle performance...inoltre come puoi vedere in quella rece il calo c'è ed è consistente e cnsidera ke li la seconda skeda ha a disposizione un pci-e 4x (1000mb/s d banda)...nel tuo caso ognuno dei due core presente nella seconda HD3870X2 avrà a dispozione un pci-e 2x (500mb/s d banda)...
...ciao
e' quello che ho scritto "il problema e' un calo di performance"
qualcuno sosteneva che un PCIe x4 non fosse in grado di alimentare la scheda dal punto di vista elettrico, in realta' il problema e' solo di banda disponibile e siccome lo switch PCIe a bordo della X2 e' di fatto uno switch x16 lato mainboard e 2x x16 lato GPU in realta' non e' affatto vero che ciascuna GPU dialoga a x2 ma invece dialoga a x16 con lo switch il quale dialoga a x4 con il bus della mainboard. Ovviamente un 10-15% medio di prestazioni in meno dovuto al x4 invece del x16 e' presente comunque, ma smettiamola con queste teorie di impraticabilita' di una o dell'altra soluzione , quello che conta sono i fatti e i fatti dicono che il chipset P35 con PCIe asimmetrico perde in media un 15% circa e questa review lo dimostra con i numeri:
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/8
poi e' chiaro ed evidente che comprare oggi un P35 sarebbe altamente stupido per fare un crossfire di schede High End , questo pero' o non significa che chi ha gia' una Commando o una P5k o un chipset P35 asimmetrico in generale non possa beneficiare del Crossfire, ne beneficiera' meno di chi ha un X38 o X48..
philipp
WE, ho fatto la prova sul 2° slot pcie della mia commando p965.
Dunque, premetto che ho disinstallato i driver, spostato la scheda e reinstallato i driver.
Prima cosa, il ccc non parte.
Rivatuner ok, mi regola la velocità ventola e mostra temp. ecc.
Ho provato un 3dm06 a default ed ho tolto 15000 punti
Ne ho fatto uno a 1600*1200 AA4X ANISO8X ed ho tirato fuori un 10553.
Non mi sembra poi male x un pcie4x, visto che col 1°slot tiravo fuori 16400 punti 3dm06 a default.
Cmq, lasciando perdere 3dm06 che secondo alcuni è inutile passiamo a crysis:
INGIOCABILE.
A questo punto mi chiedo:
sarà colpa dei driver che ho disinstallato e reinstallato (trattasi dei sample unificati, i beta insomma), xchè già qualcun' altro lamentava problemi simili, sia di driver che x il ccc che nn partiva.
Premetto che la scheda montata sul pcie1 appena installati i driver andava da dio....crysis era giocabile con natural mod a 1600*1200 tra custom ed very high senza aa con vsink. (tutto a very high era pesantuccio....)
Ma la cosa strana è che tra 1600*1200 ed 1280*1024 la situazione nn è migliorata.E'migliorato ma in maniera davvero irrisoria mettendo tutto su medium a 1280*1024, ma sempre ingiocabile.
Io nn credo proprio dipenda dallo slot pcie2.
E.
Se sul pcie1 va e sul pcie2 ha questi problemi mi pare abbastanza automatico trarne le conclusioni ;)
Tu dici....
E come mai sul 3dmark c'è una leggera perdita, ma insomma accettabile vista la situazione, ed invece, con crysis si comporta così?
A me ricorda tanto chi a crysis nn ci ha ancora giocato con questa 3870x2 nonostante abbia configurazioni migliori della mia....
E
daemonfly
29-02-2008, 15:10
... xò nn ho capito allora la scheda video 3870 x2 e normale che di memoria indica 512 ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.