View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)
Ciao a Tutti Amici ho 1 3870x2 e una 3870 le ho messe in crossfire , ma dal catalyst Pannel non vedo la scritta CROSSFIRE e difatti 3d mark va' come fosse solo la 3870x2 che devo fare ? aiutooooooo:muro:
Cool Black
19-03-2008, 17:31
Saluto... scusate se magari non sono nel posto giusto...
Ma la Asus EAH3870X2/G/3DHTI/1G di cui c'è una recensione a tre qui,
di cui sarei interessato all'acquisto. Cerca, cerca, ma non trovo nessuno shop che lo vende... non è che magani avete un'idea di dove trovarla?!?!
Grazie in anticipo
roccodifilippo
19-03-2008, 17:36
Sentite io devo decidere se istallare windows vista o windows Xp.....qualcuno mi può aiutare nella scelta.
Ho già una 3870X2 e vorrei sapere dove si comporta meglio, magari se avete qualche recensione ma anche esperienze personali.
Grazie anticipato.
Sentite io devo decidere se istallare windows vista o windows Xp.....qualcuno mi può aiutare nella scelta.
Ho già una 3870X2 e vorrei sapere dove si comporta meglio, magari se avete qualche recensione ma anche esperienze personali.
Grazie anticipato.
Io sto provando Vista 64bit SP1....:D :D :D sembra meglio...x ora...:wtf: :wtf: :wtf:
gianni1879
19-03-2008, 17:59
Come perchè?....se vuoi te lo dico io, mandami un PVT!:)
andatevi a vedere la prima recensione dove e stata presentata la HD3870x2 e confrontatela con quest'ultima in tutti i casi la ati a 1680*1050 che è > 1600*1200 fa meno frame, ma anche alle altre risoluzioni nonostante gli 8.3 che dovrebbero migliorare le cose, invece quì sembra che tutto peggiori, appunto nelle Ati, invece le Nvidia fanno più frame.
Piccolo esempio
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/crysis_veryhigh2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1926/crysis_veryhigh.png
La Ati perde di un bel pò con risoluzioni adesso più basse...
Qualcosa non quadra, non dico in malafede, ma sicuramente i test dovevano essere ripetuti e controllati.
Addirittura adesso sta sotto alla 8800GT........
Ecchecaso direbbe Striscia.......
Se invece andate in altra recensione
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_9800_gx2/5/#abschnitt_testsystem
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_9600_gt_sli/5/#abschnitt_testsystem
con gli 8.3 la HD3870x2 migliora di parecchio come giusto che sia.... anche se la cpu è diversa e pure la mobo, ma a quelle risoluzioni sfido da trovare differenze apprezzabili
Spart@cus
19-03-2008, 18:07
andatevi a vedere la prima recensione dove e stata presentata la HD3870x2 e confrontatela con quest'ultima in tutti i casi la ati a 1680*1050 che è > 1600*1200 fa meno frame, ma anche alle altre risoluzioni nonostante gli 8.3 che dovrebbero migliorare le cose, invece quì sembra che tutto peggiori, appunto nelle Ati, invece le Nvidia fanno più frame.
Piccolo esempio
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/crysis_veryhigh2.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1926/crysis_veryhigh.png
La Ati perde di un bel pò con risoluzioni adesso più basse...
Qualcosa non quadra, non dico in malafede, ma sicuramente i test dovevano essere ripetuti e controllati.
Addirittura adesso sta sotto alla 8800GT........
Ecchecaso direbbe Striscia.......
quoto non per dire qualcosa ma molte volte hardware upgrade mi è sembrata fanboy nvidia senza offesa.
gianni1879
19-03-2008, 18:18
quoto non per dire qualcosa ma molte volte hardware upgrade mi è sembrata fanboy nvidia senza offesa.
io non sto dicendo nulla se fanboy o meno, ma la cosa strana che le Nvidia adesso guadagnano pure a risoluzione maggiore
8800GT 1920*1080 11FPS
adesso 1900*1200 12.4 FPS
8800gtx 1920*1080 14.3 FPS
adesso 1900*1200 14.1 FPS
HD3870x2 1920*1080 16.1 FPS
adesso 1900*1200 11.4 FPS
di colpo perde il 50% ma dai.... anche se la risoluz è un pò più alta non è giustificato questo calo...
appleroof
19-03-2008, 18:30
io non sto dicendo nulla se fanboy o meno, ma la cosa strana che le Nvidia adesso guadagnano pure a risoluzione maggiore
8800GT 1920*1080 11FPS
adesso 1900*1200 12.4 FPS
8800gtx 1920*1080 14.3 FPS
adesso 1900*1200 14.1 FPS
HD3870x2 1920*1080 16.1 FPS
adesso 1900*1200 11.4 FPS
di colpo perde il 50% ma dai.... anche se la risoluz è un pò più alta non è giustificato questo calo...
un sito fanboy.....questa non l'avevo ancora sentita:asd: :asd: :asd: :asd:
cmq a dirla tutta sapevo che Tom's era pro-nvidia, hwupgrade notoriamente pro-amd (quindi Ati, ora)....pensate un pò :asd:
cmq mi pare che in quasi tutte le rece in giro per il web la GX2 sia sopra alla 3870x2...che siano tutti pagati dalla Setta Nvidia? :D :D :D (si scherza dai, ma
mi pare oggettivamente vero quello sui siti web)
In particolare Gianni1879: proprio il fatto che nella rece sempre di hwupgrade della 3870x2 questa andasse meglio (driver?), direi che parla solo....addirittura Striscia la notizia :asd:
Ragazzi sto rimanedo molto male :( :( x il fatto che appena deve uscire un prodotto tutti ne decantano:read: :read: tecnologia e doti:read: :read: poi appena ne arriva un altro...quello di prima è una ciofeca:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: !!!:eek: :eek:Non è possibile che ora questa scheda faccia cosi schifo!!!!!!:doh: :doh: Io gli do fiducia e se migliora ne prendo un'altra!!!!:p :p :p
Iantikas
19-03-2008, 18:43
tweaktown, expreview e un altro sito d cui ora nn ricrdo il nome quando uscirono gli 8.3 li testarono x vedere la differenza rispetto agli 8.2 e in alcune occasioni avevano visto ke il framerate diminuiva...ciao
cmq a dirla tutta sapevo che Tom's era pro-nvidia, hwupgrade notoriamente pro-amd (quindi Ati, ora)....pensate un pò :asd:
cmq mi pare che in quasi tutte le rece in giro per il web la GX2 sia sopra alla 3870x2...che siano tutti pagati dalla Setta Nvidia? :D :D :D (si scherza dai, ma
In particolare Gianni1879: proprio il fatto che nella rece sempre di hwupgrade della 3870x2 questa andasse meglio (driver?), direi che parla solo....addirittura Striscia la notizia :asd:
Non hai colto il succo del discorso.
Nessuno dice che la 9800GX2 non stà davanti alla Hd3870X2, ma stiamo dicendo che le differenza prestazionali tra le due schede non sono cosi marcate, come vogliono farci passare alcuni siti in Internet, tra qui anche "hwupgrade", ma decisamente minori!
albert75
19-03-2008, 18:46
il discorso e' semplicissimo, la 3870 va un po' meno della 9800gx2, ma costa 200€ in meno quindi si aggiudica l' acquisto...per chi tifa nvidia aspetti la next gen e non queste intramezzine:Prrr:
tweaktown, expreview e un altro sito d cui ora nn ricrdo il nome quando uscirono gli 8.3 li testarono x vedere la differenza rispetto agli 8.2 e in alcune occasioni avevano visto ke il framerate diminuiva...ciao
Cosa assolutamente non vera.
Gli 8.3 apportano miglioramenti in Windows Vista e il gioco Crysis.
Penso che tutti qui ti possano confermare quanto ti stò dicendo.
Mazza che isterismi di gruppo che mi tocca vedere:rolleyes:
Ma sto 3d che età media di partecipanti ha?
Pure quello che siccome esce lannnvidia si compra la 360:mc:
Ma dico io....
Io di 360 ne ho 2 e allora?
Vorrete mica paragonare la xbox360 con la 3870x2 vero?
Ma perchè non ci giocate un pochetto invece di volere per forza essere quelli con la scheda + veloce in assoluto?
La 3870 lo è stato per un po' ora tocca alla nvidia dual e allora?
Che ieri era un mostro e adesso fa schifo?
Ma va la va la:cool:
Iantikas
19-03-2008, 18:47
Ragazzi sto rimanedo molto male :( :( x il fatto che appena deve uscire un prodotto tutti ne decantano:read: :read: tecnologia e doti:read: :read: poi appena ne arriva un altro...quello di prima è una ciofeca:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: !!!:eek: :eek:Non è possibile che ora questa scheda faccia cosi schifo!!!!!!:doh: :doh: Io gli do fiducia e se migliora ne prendo un'altra!!!!:p :p :p
scusa eh ma nn riesco a trattenermi...
...MA COSA TE NE FREGA SE GLI ALTRI RITENGONO QUESTA SKEDA LA MIGLIORE O LA PEGGIORE?...
...tu sei soddisfatto del tuo aquisto e nn pensi ke avresti potuto fare un aquisto + oculato?...SI? e allora tutto il resto nn conta...
...ciao
p.s.: a parte ke nn esiste una gpu migliore o peggiore...la perfezione nn esiste e la gpu ke può essere migliore x te nn lo è x qualcun'altro (e ciò può dipendere da molteplici motivi)...ognuno aquista la skeda ke + soddisfa le proprie esigenze in base anke al budget ke è disposto a stanziare x essa...punto...tutto il resto son solo kiakkere da fanboy ke devono dimostrare d avercelo + lungo...
appleroof
19-03-2008, 18:48
Non hai colto il succo del discorso.
Nessuno dice che la 9800GX2 non stà davanti alla Hd3870X2, ma stiamo dicendo che le differenza prestazionali tra le due schede non sono cosi marcate, come vogliono farci passare alcuni siti in Internet, tra qui anche "hwupgrade", ma decisamente minori!
e vabbè ma qui si parla di massimi sistemi: se un sito non lo ritengo affidabile almeno al 95% (il 5 residuo lo lascio alla "simpatia" per quello o quell'altro) smetto di frequentarlo.
Ma proprio perchè la maggiornaza delle rece in giro dicono che la GX2 và meglio della X2 (per restare al caso specifico) vorrà dire che puoi fare i magheggi che vuoi, quella determinata scheda và meglio di quell'altra, cosa che tanto poi si riscontra nelle prove degli utenti che vengono postate anche qui, e a me non mi sponsorizza nessuno, purtroppo, come tanti altri.....o no? ;)
appleroof
19-03-2008, 18:50
scusa eh ma nn riesco a trattenermi...
...MA COSA TE NE FREGA SE GLI ALTRI RITENGONO QUESTA SKEDA LA MIGLIORE O LA PEGGIORE?...
...tu sei soddisfatto del tuo aquisto e nn pensi ke avresti potuto fare un aquisto + oculato?...SI? e allora tutto il resto nn conta...
...ciao
cut
quoto, come discorso generale hai perfettamente ragione, per me
e vabbè ma qui si parla di massimi sistemi: se un sito non lo ritengo affidabile almeno al 95% (il 5 residuo lo lascio alla "simpatia" per quello o quell'altro) smetto di frequentarlo.
Ma proprio perchè la maggiornaza delle rece in giro dicono che la GX2 và meglio della X2 (per restare al caso specifico) vorrà dire che puoi fare i magheggi che vuoi, quella determinata scheda và meglio di quell'altra, cosa che tanto poi si riscontra nelle prove degli utenti che vengono postate anche qui, e a me non mi sponsorizza nessuno, purtroppo, come tanti altri.....o no? ;)
Qui si stà dicendo una cosa diversa.
Se un determinato sito fa i test dopo l'uscita della HD3870x2 con un determinato gioco e la media è di 25 come Frame rete con dei driver vecchi come gli 8.2 e il giorno che esce la 9800GX2 mette i driver nuovi come gli 8.3, che bada bene, apportano sostanziali miglioramenti, alle stasse risoluzioni e stessi settaggi fa 18 di Frame Rete, a me sorge normale il dubbio su come siano stati fatti i test!.....
A te sembra tutto normale?
Iantikas
19-03-2008, 18:57
Cosa assolutamente non vera.
Gli 8.3 apportano miglioramenti in Windows Vista e il gioco Crysis.
Penso che tutti qui ti possano confermare quanto ti stò dicendo.
portare miglioramenti in crysis nn significa ke in tutti i gioki lo facciano (inoltre in questo stesso 3d un paio d'utenti hanno lamentato dei cali con gli 8.3)...cmq vai a guardarti quelle rece e poi dimmi se ciò ke ho scritto nn'è vero...
...e bada bene...nn ho detto ke gli 8.3 peggiorano le prestazioni...ho fatto notare ke son uscite alcune rece in merito ke fan vedere dei cali iin alcuni scenari (se poi siano realtà o baggianate nn son in grado di stabilirlo e nn m'interessa neanke farlo dato ke a differenza d alcuni c penso due volte prima d definire falsi dei recensori...ke magari come nel caso d hwupgrade hanno sudato sette camicie x farti avere quei test x tempo e ke, nonostante tutto, ti stanno anke permettendo d scrivere in questo forum...c'è un qualcosa denominato rispetto ke si dovrebbe imparare in tenera età...questo nn significa ke certe cose nn si possono dire ma ke c'è modo e modo x dire certe cose quello ke è stato usato nn'è certamente quello giusto...x es. si può contattare tramite pvt il recensore e kiedere garbatamente delucidazioni in merito)...
...ciao
per la questione della recensione della 9800gx2, in cui, con crysis, la 3870x2 va molto peggio della recensione di 2 mesi fa, ho fatto notare ciò nel thread del articolo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21616617&postcount=80
in seguito sono stato quotato dal amministratore :ave: che mi ha risposto così
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21617382&postcount=115
Chauz
pioss~s4n
19-03-2008, 19:03
quell'uomo è da amare soltanto dalla fender nell'avatar! :oink:
Ciao a Tutti Amici ho 1 3870x2 e una 3870 le ho messe in crossfire , ma dal catalyst Pannel non vedo la scritta CROSSFIRE e difatti 3d mark va' come fosse solo la 3870x2 che devo fare ? aiutooooooo
SISTEMA OPERATIVO WINDOWSXP DRIVER PROVATI DAL CATALYST 7.9 AL CATALYST 8.3:muro: :muro: :muro: :muro: :doh:
appleroof
19-03-2008, 19:21
Qui si stà dicendo una cosa diversa.
Se un determinato sito fa i test dopo l'uscita della HD3870x2 con un determinato gioco e la media è di 25 come Frame rete con dei driver vecchi come gli 8.2 e il giorno che esce la 9800GX2 mette i driver nuovi come gli 8.3, che bada bene, apportano sostanziali miglioramenti, alle stasse risoluzioni e stessi settaggi fa 18 di Frame Rete, a me sorge normale il dubbio su come siano stati fatti i test!.....
A te sembra tutto normale?
per la questione della recensione della 9800gx2, in cui, con crysis, la 3870x2 va molto peggio della recensione di 2 mesi fa, ho fatto notare ciò nel thread del articolo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21616617&postcount=80
in seguito sono stato quotato dal amministratore :ave: che mi ha risposto così
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21617382&postcount=115
Chauz
ecco, direi che questo chiude il discorso
p.s.: in passato ci sono state rece di vga Nvidia di questo sito dove ad esempio si sono usati gli ultimi whql ufficiali invece dei beta dell'ultimo momento che magari davano un boost eccetera, insomma non ci vedo malafede o cose del genere...poi si presume che gli ultimi driver 8.3, siano migliori di quelli precedenti 8.2, perchè (in generale, e qui provano giochi "di massa" e usciti da qualche mese, non la chicca che hanno 3 amatori) si "presume" che vadano meglio risolvendo bug eccetera...
poi criticare credo sia sacrosanto, purchè (non riferito a nessuno in particolare) sia una critica costruttiva, non allusiva o peggio...
p.s.: in passato ci sono state rece di vga Nvidia di questo sito dove ad esempio si sono usati gli ultimi whql ufficiali invece dei beta dell'ultimo momento che magari davano un boost eccetera, insomma non ci vedo malafede o cose del genere...poi si presume che gli ultimi driver 8.3, siano migliori di quelli precedenti 8.2, perchè (in generale, e qui provano giochi "di massa" e usciti da qualche mese, non la chicca che hanno 3 amatori) si "presume" che vadano meglio risolvendo bug eccetera...
poi criticare credo sia sacrosanto, purchè (non riferito a nessuno in particolare) sia una critica costruttiva, non allusiva o peggio...
Cosi mi piaci.
Hanno fatto casini, vedrete che rifaranno i test meglio.:)
portare miglioramenti in crysis nn significa ke in tutti i gioki lo facciano (inoltre in questo stesso 3d un paio d'utenti hanno lamentato dei cali con gli 8.3)...cmq vai a guardarti quelle rece e poi dimmi se ciò ke ho scritto nn'è vero...
...e bada bene...nn ho detto ke gli 8.3 peggiorano le prestazioni...ho fatto notare ke son uscite alcune rece in merito ke fan vedere dei cali iin alcuni scenari (se poi siano realtà o baggianate nn son in grado di stabilirlo e nn m'interessa neanke farlo dato ke a differenza d alcuni c penso due volte prima d definire falsi dei recensori...ke magari come nel caso d hwupgrade hanno sudato sette camicie x farti avere quei test x tempo e ke, nonostante tutto, ti stanno anke permettendo d scrivere in questo forum...c'è un qualcosa denominato rispetto ke si dovrebbe imparare in tenera età...questo nn significa ke certe cose nn si possono dire ma ke c'è modo e modo x dire certe cose quello ke è stato usato nn'è certamente quello giusto...x es. si può contattare tramite pvt il recensore e kiedere garbatamente delucidazioni in merito)...
...ciao
Ho detto che sono False?
Bada bene, ho solo detto che mi sembra che qualcosa non va!
Io respetto tutti, è una mia LIBERA opinione avere dei dubbi.
Nessuno dice che sono test falsi, solo che ci sono stati dei problemi.....e penso che sia anche una cosa palese!
gianni1879
19-03-2008, 19:53
nn mi pare di aver detto fanboy a questo sito mi pare pure di averlo scritto, è stato un altro utente a sottolinearlo, io ho solo fatto notare che in questa recensione c'è qualcosa che nn va (buona fede o mala fede poco mi interessa), striscia la notizia era per richiamare la frase di Ezio ma vedo che nemmeno è stata capita, poi non ho detto che la HD3870x2 sia superiore, dico ma leggete porc miseria le cose prima di parlare per forza, e sei un untente che rispetto, ma non cadermi in queste cose. ;)
Tutti i siti dicono che la hd3870x2 sia inferiore e su questo non ci piove ma che con gli 8.3 vada pure peggio rispetto a prima è successo solo su hwupgrade!!!
gianni1879
19-03-2008, 19:54
in tutti i giochi?? ma dai guardati altre rece e verifica, uno a caso computerbase...
entro anche io nel club :D
acquistata, ora non so se comprare il waterblock!
voi che dite?
conviene?
gianni1879
19-03-2008, 20:01
cmq la risposta dell'amministratore non mi è sembrata adeguata, ovviamente che ho letto, se i test non erano idonei o non li pubblicavano o lo sottolineavano, poi lui ha sottolineato i casini in Crysis quando in realtà ci sono casini in tutti i giochi!!
Punteggi inferiori del 50%??
Io faccio pure le recensioni se i test non quadrano si rifanno e solitamente si mette una media non un singolo valore fatto!
Io come detto anche in altre parte non parlo di malafede, ma di test non idonei si, dove qualcosa non quadra!! e non mi venite a dire fanboy a cazzate del genere che non centrano nulla, visto che nessuno dice che la 9800gx2 sia una cattiva scheda, anzi ti dico di più a me piace e sono rimasto piacevolmente sorpreso (l'ho scritto pure nella discussione della recensione)
Cosi mi piaci.
Hanno fatto casini, vedrete che rifaranno i test meglio.:)
cmq la risposta dell'amministratore non mi è sembrata adeguata, ovviamente che ho letto, se i test non erano idonei o non li pubblicavano o lo sottolineavano, poi lui ha sottolineato i casini in Crysis quando in realtà ci sono casini in tutti i giochi!!
Punteggi inferiori del 50%??
Io faccio pure le recensioni se i test non quadrano si rifanno e solitamente si mette una media non un singolo valore fatto!
Io come detto anche in altre parte non parlo di malafede, ma di test non idonei si, dove qualcosa non quadra!! e non mi venite a dire fanboy a cazzate del genere che non centrano nulla, visto che nessuno dice che la 9800gx2 sia una cattiva scheda, anzi ti dico di più a me piace e sono rimasto piacevolmente sorpreso (l'ho scritto pure nella discussione della recensione)
queste discussioni dovete continuarle nel thread dell'articolo non qui.. e consiglio di essere molto + chiari con le vostre parole perchè è molto facile fraintendere e far pensare che state gettando fango sulla buona fede dello staff di questo sito.
>bYeZ<
roccodifilippo
19-03-2008, 20:40
Grazie anticipato.
Io sto provando Vista 64bit SP1....:D :D :D sembra meglio...x ora...:wtf: :wtf: :wtf:
Grazie a Sigmond, qualcun altro sa qualcosa?
Sarà grato a tutti i consigli....:)
:help: :help: :help: :help: :help:
philippino
19-03-2008, 21:07
Basta con fanboy qui fanboy la , compratevele tutte e mettetele in multiGPU poi i giorni pari giocate col PC AMD e quelli dispari Nvidia, semplice no?
tornando alle cose pratiche e pure OT, sembra che la mia P5E regga benissimo 4 stick di Dominator 8500 da 2GB su Vista 64 a 2.10V, 2 pass di memtest e 1 ora di prime 95 64 bit in blend, X38 ti amo.
Volete ridere , Prime95 64bit occupa da solo 1,72 Gb di ram dal taskmanager.
philipp
philippino
19-03-2008, 21:12
Ciao a Tutti Amici ho 1 3870x2 e una 3870 le ho messe in crossfire , ma dal catalyst Pannel non vedo la scritta CROSSFIRE e difatti 3d mark va' come fosse solo la 3870x2 che devo fare ? aiutooooooo
SISTEMA OPERATIVO WINDOWSXP DRIVER PROVATI DAL CATALYST 7.9 AL CATALYST 8.3:muro: :muro: :muro: :muro: :doh:
li vedo molto impegnati a discutere delle buona fede dei reviewer e non ti ascoltano,
il tuo problema e' questo:
XP non supporta piu' di 2GPU in Crossfire, piu' di 2 GPU (nel tuo caso 3) rientra nel caso di CrossfireX, pertanto devi passare a Vista con drivers 8.3 per sfruttarle tutte e 3 le GPU.
philipp
li vedo molto impegnati a discutere delle buona fede dei reviewer e non ti ascoltano,
il tuo problema e' questo:
XP non supporta piu' di 2GPU in Crossfire, piu' di 2 GPU (nel tuo caso 3) rientra nel caso di CrossfireX, pertanto devi passare a Vista con drivers 8.3 per sfruttarle tutte e 3 le GPU.
philipp
La notizia che mi hai detto mi fa' davvero rimanere male, Vista lo Odio , quandi non potro' fare un OC Video , siccome ambedue le schede sono nuove le rivendero' su Ebay e mi prendero' allora una GX2Nvidia , ma mi spiace davvero tanto , Ati dal punto di vista qualitativo secondo me' e' superiore .:cry:
a ps. SEI L'UNICO A AVERMI RISPOSTO , GRAZIE VIVAMENTE. (ATI DOVREBBE CORREGGERE LA RELASE 8.3 CHE DICE XP COMPATIBILE 4 CROSSFIRE).
gianni1879
19-03-2008, 22:15
queste discussioni dovete continuarle nel thread dell'articolo non qui.. e consiglio di essere molto + chiari con le vostre parole perchè è molto facile fraintendere e far pensare che state gettando fango sulla buona fede dello staff di questo sito.
>bYeZ<
basta leggere le parole esatte che uno scrive e non fraintedere come al solito si fa, e dare subito del fanboy senza nemmeno leggere bene cosa uno scrive (per la cronaca ho una vga Ati ancora la mia x1900 ed una nvidia 8800GTS 640)
Poi uno guarda i risultati e trae le proprie conclusioni (sono stati fatti i confronti in due test eseguiti da questa testata con risultati differenti per una parte e per l'altra no, e nn sono differenze minime riportabili ad errori casuali o cmq variabili di volta in volta dai test), non ho parlato di malafede ma di test non fatti certo ad hoc, anche per stessa ammissione dell'amministratore.
Iantikas
19-03-2008, 22:41
in tutti i giochi?? ma dai guardati altre rece e verifica, uno a caso computerbase...
ii post ke hai quotato
cosa d "in alcune occasioni" nn ti è kiaro dimodokè nella tua mente si trasformi "in tutti i gioki"?...
...dopo ke ti sei messo anke a consigliare d leggere bene prima d scrivere post insensati potevi innanzitutto dare il buon esempio...
magari leggi anke questo prima d rispondermi nuovamente
nn ho detto ke gli 8.3 peggiorano le prestazioni...ho fatto notare ke son uscite alcune rece in merito ke fan vedere dei cali iin alcuni scenari (se poi siano realtà o baggianate nn son in grado di stabilirlo e nn m'interessa neanke farlo dato ke a differenza d alcuni c penso due volte prima d definire falsi dei recensori...ke magari come nel caso d hwupgrade hanno sudato sette camicie x farti avere quei test x tempo e ke, nonostante tutto, ti stanno anke permettendo d scrivere in questo forum...c'è un qualcosa denominato rispetto ke si dovrebbe imparare in tenera età...questo nn significa ke certe cose nn si possono dire ma ke c'è modo e modo x dire certe cose quello ke è stato usato nn'è certamente quello giusto...x es. si può contattare tramite pvt il recensore e kiedere garbatamente delucidazioni in merito)...
...in sintesi ho solo fatto notare x dovere d cronaca ke tre siti avevano in alcuni casi notato dei cali con gli 8.3 (e sopratutto mi son permesso d far notare con quanta facilità e superficialità si denigra l'operato della gente)...
...ripesadoci avrei dovuto evitare proprio d postare come solitamente faccio xkè oramai nn si può scrivere A in certi 3d ke si entra in discussioni senza capo nè coda come questa dove si perdono decine d post esclusivamente a rispiegare cosa si era scritto nel primo e poi altri dieci x rispiegare cosa si era scritto nel secondo e così via...
...ti saluto sperando d nn dover scrivere un altro post inutile come questo.
Iantikas
19-03-2008, 22:44
Basta con fanboy qui fanboy la , compratevele tutte e mettetele in multiGPU poi i giorni pari giocate col PC AMD e quelli dispari Nvidia, semplice no?
tornando alle cose pratiche e pure OT, sembra che la mia P5E regga benissimo 4 stick di Dominator 8500 da 2GB su Vista 64 a 2.10V, 2 pass di memtest e 1 ora di prime 95 64 bit in blend, X38 ti amo.
Volete ridere , Prime95 64bit occupa da solo 1,72 Gb di ram dal taskmanager.
philipp
ma da solo intendi col prog aperto me senza nessun stress test in esecuzione?....xkè se invece è col "Blend" è normale ke occupi tale quantitativo...ciao
philippino
19-03-2008, 22:58
ma da solo intendi col prog aperto me senza nessun stress test in esecuzione?....xkè se invece è col "Blend" è normale ke occupi tale quantitativo...ciao
http://img218.imageshack.us/img218/7259/8192to4.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=8192to4.jpg)
durante il test si intende, fa comunque impressione visto che una settimana fa ero a 2GB di memoria totale, Vista scala le risorse allocate in proporzione alla quantita' di memoria disponibile.
Mentre scrivo con solo firefox aperto ho 58MB liberi, 7G di cache , il disco praticamente dopo che apri la prima volta le applicazioni piu' usate rimane quasi del tutto silente.
Meglio parlarne in altra sede che qui siamo OT e gli animi sono caldi.
philipp
gianni1879
19-03-2008, 23:16
ii post ke hai quotato
cosa d "in alcune occasioni" nn ti è kiaro dimodokè nella tua mente si trasformi "in tutti i gioki"?...
in tutti i giochi era riferito non a te e alle tue citazioni dei siti, ma era riferito al nostro sito dove tutti i giochi hanno subito un calo con questa recensione per la Ati, evidentemente non sono stato capito. Spero ti sia chiaro adesso.
...dopo ke ti sei messo anke a consigliare d leggere bene prima d scrivere post insensati potevi innanzitutto dare il buon esempio...
mi avete subito attaccato dandomi del fanboy o simil, dicendo poi che ho pure detto che la ati era superiore all'nvidia quando io nemmeno ne ho parlato della 9800gx2, e sono io che corro e non do il buon esempio e scrivo post insensati? questo è il colmo.
Mi pare proprio che non è possibile fare una discussione civile che si è subito attaccati senza un motivo preciso.
magari leggi anke questo prima d rispondermi nuovamente
...in sintesi ho solo fatto notare x dovere d cronaca ke tre siti avevano in alcuni casi notato dei cali con gli 8.3 (e sopratutto mi son permesso d far notare con quanta facilità e superficialità si denigra l'operato della gente)...
non ho detto che dicevi il falso, ma ho sottolineato che in questa recensione tutti i giochi hanno subito un calo, il che può anche succedere che da una release di driver qualcosa si vada a toccare e che ci sia un calo di prestazioni, ma una differenza del 50% in crysis dove oltretutto gli 8.3 sotto vista e appunto questo gioco portavano benifici, io la vedo un pò strana, e cmq non in tutti i giochi, e ripeto, ma vedo che non si vuol leggere bene, non metto in dubbio la fede del recensore, ma sembra palese che qualcosa non quadra. Lo dimostrano i numeri non io. (visto che fino a prova contraria si parla di numeri)
...ripesadoci avrei dovuto evitare proprio d postare come solitamente faccio xkè oramai nn si può scrivere A in certi 3d ke si entra in discussioni senza capo nè coda come questa dove si perdono decine d post esclusivamente a rispiegare cosa si era scritto nel primo e poi altri dieci x rispiegare cosa si era scritto nel secondo e così via...
idem per me, non si può parlare civilmente che subito entrano i sostenitori di una squadra a difendere a spada tratta, senza nemmeno averne tra l'altro parlato male, e la cosa comincia a dare fastidio, oltretutto da utenti che stimo.
Non mi pare di aver scritto discussioni come tu dici "senza capo nè coda" dato che ho riportato i fatti, non me li sono inventati di certo io, ed ho sottolineato che la risposta data dall'amministratore non mi è sembrata molto "professionale"
...ti saluto sperando d nn dover scrivere un altro post inutile come questo.
beh effettivamente non mi pare che era doveroso scrivere quello che hai scritto, si poteva farne a meno.
basta leggere le parole esatte che uno scrive e non fraintedere come al solito si fa, e dare subito del fanboy senza nemmeno leggere bene cosa uno scrive (per la cronaca ho una vga Ati ancora la mia x1900 ed una nvidia 8800GTS 640)
Poi uno guarda i risultati e trae le proprie conclusioni (sono stati fatti i confronti in due test eseguiti da questa testata con risultati differenti per una parte e per l'altra no, e nn sono differenze minime riportabili ad errori casuali o cmq variabili di volta in volta dai test), non ho parlato di malafede ma di test non fatti certo ad hoc, anche per stessa ammissione dell'amministratore.
io non ho dato del fanboy a nessuno... e poi il mio discorso era generale e non avevo quotato solo te ;)
>bYeZ<
gianni1879
19-03-2008, 23:22
io non ho dato del fanboy a nessuno... e poi il mio discorso era generale e non avevo quotato solo te ;)
>bYeZ<
non era riferito a te in particolare ma in generale un pò a tutti, che subito danno del fanboy appena si accenna ad un discorso serio, e magari vuole capire le ragioni che hanno portato a determinati risultati. ;)
philippino
19-03-2008, 23:52
http://www.tweaktown.com/articles/1347/geforce_9800_gx2_in_quad_sli_tested/index.html
quad SLI servito!
philipp
Merigo78
20-03-2008, 00:40
http://www.tweaktown.com/articles/1347/geforce_9800_gx2_in_quad_sli_tested/index.html
quad SLI servito!
philipp
Mmm, sto tizio ha il mio stesso hardware più o meno e ha fatto 3000 punti in meno di me al 3dmark usando le nuove schede nvidia? :D
QX9650 @4400
4gb di ram
Fsb @1600
Western Digital Raptor
Vista 64 bit
Quad GPU (io con 2 3870x2, lui con 2 9800gx2)
ecc ecc ecc...
LUI: http://www.tweaktown.com/popImg.php?img=98gx2qsli_20l.JPG
IO: http://img229.imageshack.us/img229/8492/immaginecv1.th.jpg (http://www.fikaclan.com/miky/immagine.jpg)
:rolleyes:
NvidiaMen
20-03-2008, 07:39
Mmm, sto tizio ha il mio stesso hardware più o meno e ha fatto 3000 punti in meno di me al 3dmark usando le nuove schede nvidia? :D
QX9650 @4400
4gb di ram
Fsb @1600
Western Digital Raptor
Vista 64 bit
Quad GPU (io con 2 3870x2, lui con 2 9800gx2)
ecc ecc ecc...
IO: http://img229.imageshack.us/img229/8492/immaginecv1.th.jpg (http://www.fikaclan.com/miky/immagine.jpg)
:rolleyes:
Adesso è nVidia ad essere indietro rispetto ad ATi con lo sviluppo dei drivers, limitatamente al multiGPU con 4 GPU ovviamente. Prevedibilmente la situazione cambierà con le prossime releases di drivers...
Chissà se molti siti online pro nVidia avranno mai il coraggio di fare un test in queste condizioni oggettivamente "non indicative" proprio come fecero al tempo delle prime soluzioni CrossfireX (pre 8.3) nelle quali due 3870x2 facevano una magra figura in alcuni test anche con una singola 8800GTX...
Io penso proprio di no, ma sarei felice nell'essere smentito non in nome dell'imparzialità, ma in nome della "par condicio"...
Per essere imparziali i test vanno fatti, in particolare ciò vale per l'HW di una certa complessità, quando una GPU è sfruttata adeguatamente dai drivers (non si benchano mica CPU...) anche a costo di attendere qualche settimana dal lancio del prodotto che può essere testato, nel caso di multigpu su più schede, solo in configurazione alone, ad es. una singola 9800GX2.
_andrea_
20-03-2008, 09:49
Per chi la volesse provare è uscita la patch 1.2.1 di crysis..magari non da più problemi l'antialiasing..Se la volete provare c'è il download anche qui su hwupgrade nell'apposita sezione
roccodifilippo
20-03-2008, 10:14
Grazie anticipato.
Grazie a Sigmond, qualcun altro sa qualcosa?
Sarà grato a tutti i consigli....:)
:help: :help: :help: :help: :help:
Qualcuno può aiutarmi, meglio Vista 32-64 bit o meglio Xp 32-64 bit per la 3870X2?
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
Grazie per la collaborazione.
Qualcuno può aiutarmi, meglio Vista 32-64 bit o meglio Xp 32-64 bit per la 3870X2?
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
Grazie per la collaborazione.
XP 32 con gli 8.2 e sVista 64 con gli 8.3.
bye
roccodifilippo
20-03-2008, 11:09
XP 32 con gli 8.2 e sVista 64 con gli 8.3.
bye
E fra i due dove va meglio?
:)
Grazie.
HackaB321
20-03-2008, 11:25
E fra i due dove va meglio?
Grazie.
Comprare una scheda come questa e precludersi i giochi in dx10 non mi sembra il caso. Vai di vista+8.3
RealB33rM4n
20-03-2008, 11:37
Comprare una scheda come questa e precludersi i giochi in dx10 non mi sembra il caso. Vai di vista+8.3
anche secondo me sopratutto se in futuro vuoi passare a 2x 3870x2
philippino
20-03-2008, 11:50
anche secondo me sopratutto se in futuro vuoi passare a 2x 3870x2
quoto tutto, vista 32 o vista 64, meglio quest'ultimo con i giochi ottimizzati per x64, ma bisogna avere almeno 4GB, con soli 2GB lo swap su disco e' molto presente con i 64bit a causa delle maggiori dimensioni del software.
philipp
Bhairava
20-03-2008, 12:30
Come era prevedibile è venuto fuori che AMD ha qualche problemuccio con i suoi bilanci...d'altronde non era difficile arrivare a capire (come afferma anche l'economia politica) che a costi inferiore corrisponde qualità percepita inferiore. Mi dispiace che un sacco di gente abbia speso soldi ( me compreso ) e poi non riesca a trovare un attimo di sollievo per i continui problemi che si verificano nei giochi. Io sinceramente non so se vorrò prendere la GX2 anche perchè in questo momento ho già altre spese da dover sostenere ma dopo aver letto questo bilancio di speranze per il futuro la società ne lascia pochi. :confused:
Non seguo il 3d da parecchio, saresti così gentile da espormi i problemi di questa scheda? :)
HackaB321
20-03-2008, 12:44
Nuovo confronto SLI-Crossfire
http://techreport.com/r.x/geforce-9800-gx2/cod4-2560.gif
http://techreport.com/r.x/geforce-9800-gx2/etqw-2560.gif
http://techreport.com/r.x/geforce-9800-gx2/hl2-2560.gif
http://techreport.com/r.x/geforce-9800-gx2/crysis-high-1920.gif
http://techreport.com/r.x/geforce-9800-gx2/ut3.gif
http://techreport.com/r.x/geforce-9800-gx2/power-idle.gif
http://techreport.com/r.x/geforce-9800-gx2/power-load.gif
http://techreport.com/articles.x/14355/1
Bhairava
20-03-2008, 12:46
Per cui detto questo capirai che la scheda ha ottimo capacità ma fortemente limitate da un supporto driver che per me mai uscirà. :cry:
:eek: :eek:
Grazie per il tuo riassunto. Sono sbalordito!
Ma come è possibile tutto ciò? Altri utenti in questo 3d hanno i tuoi stessi problemi?
Io ho amici che usano 2 3870 in CF su vista 64, e sono felicissimi delle prestazioni....Eppure dovrebbero essere molto simili a una 3870x2.....
poi ci sono quelli, come me, che hanno avuto la fortuna di acquistare una delle tante schede fallate messe in giro da Ati :asd:
Ma non avevi detto che era colpa dell'alimentatore??:mbe: :mbe:
Certamente... l unico gioco che ha funzionato bene e tutt'ora va bene con questa scheda è unreal tournament 3 ( senza patch ) perchè quando le installi mi crasha di continuo il gioco con vista 64 per un errore ati.
Colin mcrae dirt: frame dimezzato e singhiozzante (primo avvio la mappa a a 50 poi nelle successive 30/35 e anche 26/27 a volte.
Lost Planet: ottimizzati i primi due livelli che in dx10 con tutto al max vanno sui 60 senza calare troppo. Dal terzo in poi il frame scende e rimane stabile di 35 in giù fino a 15.
Crysis: Non ne parliamo per niente, ogni avvio un odissea...a volte gira altre volte va a 8 fps. Insomma direi che ci ho quasi rinunciato anche se ho provato il livello core con tutto al max in dx9 e sebbene ci fosse qualche rallentamento il gioco era giocabilissimo. Per cui ciò lascia intendere che i livelli vengano ottimizzati dove sono utili per benchmarck.
Bioshock: primo livello fluido con qualche minuscolo rallentamento, dal secondo in poi da 60 passa a 25/20 poprio nella prima scena quando guardi avanti e ti giri intorno.
GTA San Andreas: 25 frame fissi... il frame rimane inchiodato li e non carica sempre in tempo reale i palazzi da lontano. Io per non averne visto uno mi ci sono schiantato con un aereo perchè è apparso dopo
Call of Duty 4: On line non cala molto sebbene ogni tanto scatticchi mentr offline ci sono scene in cui mi sembra di usare una scheda di 5 anni fa.
Il resto dovrei ancora provarlo ma preferisco aspettare i nuovi driver.
Per cui detto questo capirai che la scheda ha ottimo capacità ma fortemente limitate da un supporto driver che per me mai uscirà. :cry:
Scuasami...tanto x capire...sul Thread Ufficiale di Crysis non hai detto questo.....anzi hai scritto:read: :read: :read: :<:mbe: Testato crysis con 3870 X2. Praticamente tutto su very high tranne shader su high con vsync attivo a 1440x900. Fluidissimo!
L unico problema che ho avuto è l auto regolazione della ventola...in auto non ne vuole proprio sapere di ruotare a temperature un pò altine. Si sente a mala pena che inizia a girare un pò più velocemente mentre se imposto la velocità che desidero da rivatuner il tutto funziona bene. mah...:mbe: >.La domanda è solo x capire se questa scheda a te inizialmente andava bene e poi no.....:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Bhairava
20-03-2008, 14:26
Scuasami...tanto x capire...sul Thread Ufficiale di Crysis non hai detto questo.....anzi hai scritto:read: :read: :read: :<:mbe: Testato crysis con 3870 X2. Praticamente tutto su very high tranne shader su high con vsync attivo a 1440x900. Fluidissimo!
L unico problema che ho avuto è l auto regolazione della ventola...in auto non ne vuole proprio sapere di ruotare a temperature un pò altine. Si sente a mala pena che inizia a girare un pò più velocemente mentre se imposto la velocità che desidero da rivatuner il tutto funziona bene. mah...:mbe: >.La domanda è solo x capire se questa scheda a te inizialmente andava bene e poi no.....:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
:eek:
peppecbr
20-03-2008, 14:31
vista 32bit sp1 rc2 non ho nessun problema ne a crysis , ne a cod 4
anzi sono contentissimo delle prestzioni e fps , io non so come molte persone abbiano tutti sti problemi...
insomma io non ho fatto nulla di particolare..perchè non ho problemi? forse perchè non clokko la piccolina???
ieri dopo 2 ore di cod , monitorizando in game con riva , la fan è arrivata anche al 45% di velocità mantenendomi sempre la vga tra i 78° agli 82°
insomma prima di lamentarvi provate bene l'hardware con vari os...
io ad esempio con xp e gli 8.3 mi trovo benissimo... anche perchè ho xp sp3 e a dire il vero mi sembra più reattivo di vista anche nei giochi...
_andrea_
20-03-2008, 14:50
Di tutti i giochi che ho provato non ce n'è stato uno che ha rifiutato di partire..basta smanettare un po con il catalyst ai e vanno tutti..
Io adesso sto giocando a lost planet in dx 10 a 1680x1050...per ora nessun problema (ma sono all'inizio poi vi dirò se ho gli stessi sintomi di raptorx86)
CON UNA 3870 X2 (l'esperienza potrebbe risultare più drastica con 4gpu vista la ancora acerbità dei drivers)
Per adesso ho provato a 1680x1050:
-Crysis (se n'è parlato abbastanza e poi non ci gioco più l'ho finito con una gtx, faccio solo bench cmq sembra giocabile tutto ad high)
-UT3 (Fluidissimo tutto al max zero problemi)
-Frontlines Fuel of War (Fluidissimo con AA4x)
-Gears of War (a me va solo con catalyst ai disabilitato ma rulla bene)
-Lost planet (per ora tutto al max nessun problema anche nelle fasi concitate)
-Kane & Lynch (Va solo con catalyst ai disabilitato altrimenti va a fotogrammi, ma comunque con una gpu e basta va più che fluido tutto al max con antialiasing 4x)
-Bioshock (Fluidissimo tutto al max con aa 4x anche l'ultimo livello più di 60 fps)
Questo post è dedicato a chi vuol sapere come va con i giochi, sennò a vedere tutti sti post negativi sembra che questa ati sia da buttare!
Bhairava
20-03-2008, 14:52
Di tutti i giochi che ho provato non ce n'è stato uno che ha rifiutato di partire..basta smanettare un po con il catalyst ai e vanno tutti..
Io adesso sto giocando a lost planet in dx 10 a 1680x1050...per ora nessun problema (ma sono all'inizio poi vi dirò se ho gli stessi sintomi di raptorx86)
CON UNA 3870 X2 (l'esperienza potrebbe risultare più drastica con 4gpu vista la ancora acerbità dei drivers)
-Crysis (se n'è parlato abbastanza e poi non ci gioco più l'ho finito con una gtx, faccio solo bench cmq sembra giocabile tutto ad high)
-Kane & Lynch (Va solo con catalyst ai disabilitato altrimenti va a fotogrammi, ma comunque con una gpu e basta va più che fluido tutto al max con antialiasing 4x)
-Bioshock (Fluidissimo tutto al max con aa 4x anche l'ultimo livello più di 60 fps)
Questo post è dedicato a chi vuol sapere come va con i giochi, sennò a vedere tutti sti post negativi sembra che questa ati sia da buttare!
Ma come è possibile che ci siano feedback così contrastanti? :wtf:
Ma come è possibile che ci siano feedback così contrastanti? :wtf:
Il mondo è bello xchè è vario:D :D ...c'è ATI......c'è NVIDIA......X38.....X48.....:cool: :cool:
_andrea_
20-03-2008, 15:16
ovviamente quella è la mia esperienza, liberi di crederci e non crederci. La scheda va vista con drivers nuovi e con giochi nuovi per poter poi valutare la definitiva bontà del prodotto. Per ora mi sto trovando bene (magari parlo bene perchè la mia scheda non è difettosa)
Il mio sistema: Q6600 @3.6ghz, 2gb crucial ballistix ddr2 8500 @1200mhz 5-5-5-5 performance level 5, 2x HDD maxtor 160gb sata2, P5k deluxe wi-fi ap bios 809, Vista 32bit con tutti gli aggiornamenti disponibili più patch multigpu postate in prima pagina
peppecbr
20-03-2008, 15:19
non posso che quotRTI stesse condizioni , stessi giochi tranne Kane & Lynch nessun problema sia su xp sp3 che su vista sp1 rc2 tu su che os li hai provati specifica l'os ed eventuali patch o sp almeno facciamo chiarezza..
_andrea_
20-03-2008, 15:20
scritto sopra..
Iantikas
20-03-2008, 15:45
Mah guarda ho una lista di amici su messenger ce hanno sia una che due 3870 x2 in cfx eppure hanno i mie stessi problemi anzi mi dicono addirittura che con due schede in alcuni giochi le prestazioni sono addirittura inferiori rispetto ad una sola scheda. Io ho visto con i miei occhi ciò che succede mentre gioco e non ci sono spiegazioni logiche. La scheda funziona bene, mai nessun problema. Sono proprio i driver che non riescono a gestirla bene è ciò è più che evidente. Me lo confermano un pò tutti. Per cui a mio avviso chi dice che riesce a giocarci bene o non nota bene come si comporta la scheda oppure è cosi preso dal gioco che non si accorge nemmeno che la scheda non mantiene un frame stabile.
Ad ogni modo dopo l uscita degli 8.4 vedrò se continua a tenerla o prendere una GX2. Io sono fiducioso e spero che i problemi vengano risolti ma intanto il tempo passo e i soldi sono stati spesi. Io voglio giocare per bene e non stare li ogni volta a pregare che la scheda non mi faccia qualche brutto scherzetto.
Molti hanno già cambiato e questa a mio avviso non è una bella cosa e dovrebbe far riflettere un pochettino anche amd/ati se non vuole chiudere un altro anno in negativo.
io ti consiglierei, se proprio hai intenzione d cambiare, d andare verso una soluzione a singola gpu...
...con una multi-gpu un pò d problemi li si deve x forza d cose mettere in conto, sia appena uscita sia durante tutta la durata del suo utilizzo (xkè ogni singolo gioco già uscito o ke uscirà in futro ha/avrà bisogno d un profilo ad hoc)...la dipendenza dai driver è già abb forte con una singola gpu (sopratutto con l'arkitettura ATI) col multi-gpu nn si fa latro ke duplicare, triplicare o quadruplicare tale dipendenza a seconda d quante skede si mettono all'interno del pc...
...cambiando un attimo discorso alcuni siti avevano fatto notare ke in crysis gli aumenti si notavano sopratutto facendo partire il bench...si notavano un pò d meno giocando nei livelli ke fanno parte del bench e nn si rilevavano x niente negli altri...altri siti hanno fatto notare come (molto) spesso le soluzioni multi-gpu fanno skizzare framerate medio e (sopratutto) massimo alle stelle ma lasciano il minimo invariato alla soluzione singola gpu (a volte addirittura lo peggioran lievemente) e questo sblazo porta ad una sensazione sgradevole mentre si gioca...altri siti hanno evidenzato il problema del micro-lag (c son anke video in merito) ke afflige ank'esso sempre tutte le soluzioni multi-gpu e sopratutto nel caso esse utilizzino come modalità d rendering l'AFR (ke attualmente è l'unica modalità disponibile sulla X2 ed è cmq quello usato nel 95% da tutte le soluzioni multi-gpu)...tale micro-lag (dovuto ad unnn perfetta sincronizzazione tra i frame renderizzzati dalle due gpu) porta ad avere la sensazione ke il gioco vada a scatti nonostante il framerate sia effettivamente molto elevato...
...io sinceramente credo a questi siti e ad utenti come te piuttosto ke credere a ki dice "nn'è vero è tutto a posto va sempre una bomba" (anke xkè in passato m'è capitato d trovarmi nella situazion in cui stai tu ora dove io ,altri utenti e vari siti rilevavamo alcuni problemi e poi c'era un'orda d'utenti ke invece avevano il paradiso in terra)...
...giusto x mettere in kiaro prima d ricevere risp furoi luogo...nn sto assolutamente denigrando la HD3870X2...sto riflettendo sui limiti intrinseki a TUTTE le soluzioni multi-gpu...come ogni cosa in questo mondo anke ogni gpu ha i suoi pregi e i suoi difetti...sta poi ad ognuno d noi decidere se x le proprie esigenze assumono maggiore importanza i pregi o i difetti...
...ritornando quindi al discorso iniziale forse una soluzione singola gpu ti appagherebbe d + permettendoti d giocare cmq in maniera molto buona ma evitandoti smadonnamenti vari ke, a quanto ho capito, nn son d tuo gradimento ke vui giocare e basta senza stare a pensare al determinato driver, a quello specifiko settaggio, etc etc...
...ciao
_andrea_
20-03-2008, 16:02
ma il fatto che una singola gpu vada meglio dal punto di vista del supporto driver è più che scontato. Non tutti i titoli necessitano poi la potenza di 2 gpu, quindi mi sembra anche stupido volerle sempre sfruttare ed avere un frame altissimo(per dire 120fps o 60 x me non cambia niente) se poi averle attivate serve per avere la max fluidità allora è necessario che funzioni sennò li rimango scontento. Poi dipende cosa ci si aspetta dalla soluzione hardware. E' ovvio che non sono contentissimo del lavoro driver che ha fatto ATI, ma in ogni caso anche con i catalyst 8.30 (tanto per dare i numeri :D ) ci saranno titoli, magari un po più marginali o semplicemente non utilizzati per i bench, che non andranno bene con 2,3,4 gpu in parallelo. In ogni caso, se la tattica di ati è continuare sulla sponda del multi gpu i drivers verranno migliorati. Bisogna vedere se i miglioramenti saranno radicali o di qualche frame com'è stato fatto con gli 8.3.
Bhairava
20-03-2008, 16:06
Si ma il problema è che io vorrei sapere come va questa scheda: alcuni dicono che è una cacca (èerchè se è vero quello che scrive Raptor e vero che è una cacca), altri che va benissimo.
Ma come è possibile, le frequenze di clock sono più o meno le stesse, la ram pure, basta non avere colli di bottiglia nel sistema, e le prestazioni e i problemi più o meno dovrebbero essere simili. Non identici, ma simili. Qui siamo agli antipodi, e la scheda non è uscita ieri. :confused:
HackaB321
20-03-2008, 16:10
io ti consiglierei, se proprio hai intenzione d cambiare, d andare verso una soluzione a singola gpu...
...con una multi-gpu un pò d problemi li si deve x forza d cose mettere in conto, sia appena uscita sia durante tutta la durata del suo utilizzo (xkè ogni singolo gioco già uscito o ke uscirà in futro ha/avrà bisogno d un profilo ad hoc)...la dipendenza dai driver è già abb forte con una singola gpu (sopratutto con l'arkitettura ATI) col multi-gpu nn si fa latro ke duplicare, triplicare o quadruplicare tale dipendenza a seconda d quante skede si mettono all'interno del pc...
...cambiando un attimo discorso alcuni siti avevano fatto notare ke in crysis gli aumenti si notavano sopratutto facendo partire il bench...si notavano un pò d meno giocando nei livelli ke fanno parte del bench e nn si rilevavano x niente negli altri...altri siti hanno fatto notare come (molto) spesso le soluzioni multi-gpu fanno skizzare framerate medio e (sopratutto) massimo alle stelle ma lasciano il minimo invariato alla soluzione singola gpu (a volte addirittura lo peggioran lievemente) e questo sblazo porta ad una sensazione sgradevole mentre si gioca...altri siti hanno evidenzato il problema del micro-lag (c son anke video in merito) ke afflige ank'esso sempre tutte le soluzioni multi-gpu e sopratutto nel caso esse utilizzino come modalità d rendering l'AFR (ke attualmente è l'unica modalità disponibile sulla X2 ed è cmq quello usato nel 95% da tutte le soluzioni multi-gpu)...tale micro-lag (dovuto ad unnn perfetta sincronizzazione tra i frame renderizzzati dalle due gpu) porta ad avere la sensazione ke il gioco vada a scatti nonostante il framerate sia effettivamente molto elevato...
...io sinceramente credo a questi siti e ad utenti come te piuttosto ke credere a ki dice "nn'è vero è tutto a posto va sempre una bomba" (anke xkè in passato m'è capitato d trovarmi nella situazion in cui stai tu ora dove io ,altri utenti e vari siti rilevavamo alcuni problemi e poi c'era un'orda d'utenti ke invece avevano il paradiso in terra)...
...giusto x mettere in kiaro prima d ricevere risp furoi luogo...nn sto assolutamente denigrando la HD3870X2...sto riflettendo sui limiti intrinseki a TUTTE le soluzioni multi-gpu...come ogni cosa in questo mondo anke ogni gpu ha i suoi pregi e i suoi difetti...sta poi ad ognuno d noi decidere se x le proprie esigenze assumono maggiore importanza i pregi o i difetti...
...ritornando quindi al discorso iniziale forse una soluzione singola gpu ti appagherebbe d + permettendoti d giocare cmq in maniera molto buona ma evitandoti smadonnamenti vari ke, a quanto ho capito, nn son d tuo gradimento ke vui giocare e basta senza stare a pensare al determinato driver, a quello specifiko settaggio, etc etc...
...ciao
D'accordo su tutto (a parte che l'architettura ATi sia più dipendente dai driver). Cmq discorso andrebbe ampliato: i limiti che tu hai ricordato sono abbastanza noti e talvolta risolvibili con un pò di tweaking dei driver o di utility come rivatuner. In giro si sente invece di molti utenti che fanno le corse per prendere l'ultima X2 e poi magari hanno installato i driver male, non hanno provato a smanettare con l'AI, non hanno formattato, hanno la scheda overcloccata a 1000Ghz con alimentatori scrausi e poi danno la colpa al produttore.Se uno non ha voglia di smanettare non si compri una scheda multi-gpu punto. E comunque non penso che gli utenti che dicono di non avere problemi siano tutti in malafede. Il multigpu è' una tecnologia relativamente recente e ancora acerba ma purtroppo entrambi i produttori su quelle si stanno orientando per la fascia enthusiast: quindi o si evitano (come faccio io:D ) o si comprano sapendo a cosa si può andare incontro.
_andrea_
20-03-2008, 16:17
D'accordo su tutto (a parte che l'architettura ATi sia più dipendente dai driver). Cmq discorso andrebbe ampliato: i limiti che tu hai ricordato sono abbastanza noti e in talvolta risolvibili con un pò di tweaking dei driver o di utility come rivatuner. In giro si sente invece di molti utenti che fanno le corse per prendere l'ultima X2 e poi magari hanno installato i driver male, non hanno provato a smanettare con l'AI, non hanno formattato, hanno la scheda overcloccata a 1000Ghz con alimentatori scrausi e poi danno la colpa al produttore.Se uno non ha voglia di smanettare non si compri una scheda multi-gpu punto. E comunque non penso che gli utenti che dicono di non avere problemi siano tutti in malafede. Il multigpu è' una tecnologia relativamente recente e ancora acerba ma purtroppo entrambi i produttori su quelle si stanno orientando per la fascia enthusiast: quindi o si evitano (come faccio io:D ) o si comprano sapendo a cosa si può andare incontro.
Quotato in pieno, apparte utenti sfortunati, gli altri sanno che ci dovranno smanettare. Personalmente l'ho presa con l'idea di prendere un crossfire con tutte gli annessi. E mi sono detto, se poi vedo che i futuri drivers viaggiano bene con i titoli maggiori mi prendo anche un'altra 3870 per avere 3 gpu.
Ti quoto 100%
Stessi risultati per me, tranne che Kane & Linch e Gear Of War funzionano benissimo con A.I.
Bioshock va fuori del monitor da quanto corre e non certo solo sul primo capitolo.
Preciso che gioco su XP SP2 a 1600x1200 tutto al massimo antialias e anisotropico qualità alta su tutti meno crysis dove sono qualità elevata 1600x1200 senza antialias (dai 20 ai 40 fps - qualche rallentamento sull'ultimo capitolo della nave).
In effetti su Vista le cose vanno peggio.
Ciao
Bhairava
20-03-2008, 17:54
Guarda sono senza parole!! Hai perfettamente colto ogni piccolo aspetto di quello che poi è il mio pensiero.
Ragazzi io non voglio screditare nulla anzi vi dirò che adoro questa scheda, sia esteticamente che per come si comporta in molto sessioni di gioco ed è per questo che voglio aspettare nuovi driver e non mi dò mai per vinto perchè sono convinto in cuor mio che una migliore ottimizzazione è possibile. Tuttavia mi vedo quasi costretto a trasmettervi la mia esperienza, soprattutto per chi sta ancora ponderando la sua scelta.
Io ho avuto la 2900xt e sebbene non andasse granchè mi ha permesso di finire crysis senza mai un rallentamento dal inizio con tutto al max con vsync e con AA 4x per arrivare verso i livelli finali senza AA ma con tutte le impostazioni max senza mai poter lamentare nulla. Molti hanno criticato quella scheda ma seppur non hai livelli della 8800 GTX era una signora scheda.
Stesso discorso per la 3870 singola che ho avuto il piacere d avere fra le mani per circa un paio di settimane. Nulla di cui lamentare. Molti dicevano ch era più veloce della 2900xt ma solo nei benchmark, nei giochi come ad esempio crysis non riusciva con xp a farlo girare bene con tutto su high senza rallentare in alcuna sessione.
Io non so qui per screditare niente anzi sono qui perchè voglio credere ancora in questa. (SE L'HO COMPRATA PER BEN TRE VOLTE UN MOTIVO CI SARA').
Oggi sono qui perchè ho piacere che conosciate la realtà... se tutto andasse bene neanche starei qui ma starei a giocare come per le schede precedenti.
Io non pretendo che mi crediate...ma voglio che sappiate che questa è stata è ed la mia esperienza personale attuale. Se siete delle mie parti venite da me e ve lo faccio vedere con i vostri occhi come si comporta questa scheda. Con ciò chiudoo il mio discorso dicendovi che IANTIKAS vi ha appena fornito su un piatto d argento quelli che sono i reali problemi che potrebbero capitarvi. Nulla da aggiungere.
Ma lo sappiamo benissimo che tu sei sincero e che non vuoi screditare nulla.
Cerchiamo di rilassarci, stiamo parlando di un pezzo di plastica, che, seppur tecnologico, rimane sempre un pezzo di plastica e silicio. Quindi anche se volessi "screditare", lo credo bene, dopo aver speso un pacco di soldi per avere una scheda che non va come dovrebbe.
Ormai su questo forum c'è una battaglia insensata: sembra che parliamo di cose personali, non di schede grafiche.
Puoi dire quello che vuoi, che fa schifo, che è una merda, che è da buttare......
Però capirai anche che sono perplesso nel leggere feedback così contrastanti. E' evidente che qualcuno di voi sta sbagliando nei test, o no?
Guarda sono senza parole!! Hai perfettamente colto ogni piccolo aspetto di quello che poi è il mio pensiero.
Ragazzi io non voglio screditare nulla anzi vi dirò che adoro questa scheda, sia esteticamente che per come si comporta in molto sessioni di gioco ed è per questo che voglio aspettare nuovi driver e non mi dò mai per vinto perchè sono convinto in cuor mio che una migliore ottimizzazione è possibile. Tuttavia mi vedo quasi costretto a trasmettervi la mia esperienza, soprattutto per chi sta ancora ponderando la sua scelta.
Io ho avuto la 2900xt e sebbene non andasse granchè mi ha permesso di finire crysis senza mai un rallentamento dal inizio con tutto al max con vsync e con AA 4x per arrivare verso i livelli finali senza AA ma con tutte le impostazioni max senza mai poter lamentare nulla. Molti hanno criticato quella scheda ma seppur non hai livelli della 8800 GTX era una signora scheda.
Stesso discorso per la 3870 singola che ho avuto il piacere d avere fra le mani per circa un paio di settimane. Nulla di cui lamentare. Molti dicevano ch era più veloce della 2900xt ma solo nei benchmark, nei giochi come ad esempio crysis non riusciva con xp a farlo girare bene con tutto su high senza rallentare in alcuna sessione.
Io non so qui per screditare niente anzi sono qui perchè voglio credere ancora in questa. (SE L'HO COMPRATA PER BEN TRE VOLTE UN MOTIVO CI SARA').
Oggi sono qui perchè ho piacere che conosciate la realtà... se tutto andasse bene neanche starei qui ma starei a giocare come per le schede precedenti.
Io non pretendo che mi crediate...ma voglio che sappiate che questa è stata è ed la mia esperienza personale attuale. Se siete delle mie parti venite da me e ve lo faccio vedere con i vostri occhi come si comporta questa scheda. Con ciò chiudoo il mio discorso dicendovi che IANTIKAS vi ha appena fornito su un piatto d argento quelli che sono i reali problemi che potrebbero capitarvi. Nulla da aggiungere.
Strano perchè anch'io avevo la 2900xt e Crysis andava a 20 fps su qualità media senza antialias a 1280x1024. Adesso ci gioco a elevata 1600x1200 senza antialias.
Ho seguito le tue vicende e disavventure varie. Per me imputi alla scheda video i problemi hardware del tuo pc.
Ciao
Qualcuno sa dirmi come verificare se entrambi le GPU lavorano?:D Vi faccio questa domanda xchè se carico Crysis su Vista 64bit(8.3) ho 30/40 fps tutto su very high a 1440X900 ed è tutto ok....su Xp 32bit(8.2) tutto su elevata ho 15/25 fps!!:eek: :eek:
Qualcuno sa dirmi come verificare se entrambi le GPU lavorano?:D Vi faccio questa domanda xchè se carico Crysis su Vista 64bit(8.3) ho 30/40 fps tutto su very high a 1440X900 ed è tutto ok....su Xp 32bit(8.2) tutto su elevata ho 15/25 fps!!:eek: :eek:
Scusatemi!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Erani i driver...tanto x cambiare:muro: :muro: :muro: disistallati..pulito e reinstallati...tutto ok...spero in questi 8.4:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Quindi secondo la tua teoria le altre schede che funzionavano perfettamente sul mio pc erano semplicemente miracolate. Il mio sistema ( e non parlo di scheda video ) l'ho testato con tutti i test possibili in circolazione. Roba che mette sotto torchio per davvero il sistema e mai nessun errore o riavvio durante i test. Un paio di settimana fa mi sono arrivati i nuovi hard disk da 15K a 320MB/s da 150GB l uno in raid 0 e vanno una scheggia. Il processore funziona alla grande e cosi anche le memorie che ho ricambiato poco tempo fa. Si può dire che il tutto è stato ricambiato e pretestato. Il fatto che la scheda passi da 60 fps a 8 e li resti per te è dovuta ad un incompatibilità hardware con la maximus formula. Ok potrebbe essere ma allora come lo spieghi che con la DFI Dark P35 e con la Maximus Extreme si comporta allo stesso modo? I miei amici come francesco e riva phenix che pure hanno gli stessi problemi anche loro ha problemi hardware? non dirmi che tutte le macchine esistenti tranne la tua non presentano problemi hardware perchè se fosse veramente cosi dovresti tenerti stretto per bene il tuo pc.
La 2900xt sotto xp con i catalyst 7.12 mi ha permesso di giocare a crysis a risoluzione 1280x768 ( con il vecchio monitor ), tutto du elevato e AA 4X fino al arrivo del porto. Da li in poi l'ho completamente tolto perchè mi rallentava troppo. Premetto che ho sempre usato il vsync e mai un rallentamento. A questo punto mi chiedo...o ogni scheda ha un funzionamento a se oppure qui c'è qualcuno che si diverte a dire balle.Con questo non aggiungo altro perchè ogni cosa che continuerei a dire non farebbe che sollevare nuove critiche. L'ultima cosa che dirò sarà..."Fate ciò che ritenete opportuno!" Vi piace la scheda acquistatela ma se poi iniziate ad avere problemi poi non lamentatevi perchè c'è sempre qualche idiota come me che ve l'ho detto in precedenza. Dopo l uscita dei catalyst 8.4 deciderò cosa fare.
Saluti
Quoto.
I cat 8.4 nn miglioreranno nulla.
Gli svliuppatori amd-ati son cambiati dopo l' acquisizione e si sa.....poco budget corrisponde a manodopera di scarso valore.
Ci sarà una rincorsa ad ogni driver, mese dopo mese...
Io ho già deciso, le cedo entrambe.
Peccato xchè Sono nuovissime :O
Annuncio sul mercatino.
E.
magnusll
21-03-2008, 08:45
Vendo entrambe le schede scontate del 35%.
Sono nuovissime :O
E.
Questa cosa e' vera o l'hai scritta in preda alla frustrazione? ;)
Questa cosa e' vera o l'hai scritta in preda alla frustrazione? ;)
Vera!
E che sono un pagliaccio mo?
E.
Bhairava
21-03-2008, 09:06
edit
edit
Ok fatto....a volte son troppo schietto..
Spero vada bene.
E.
Bhairava
21-03-2008, 09:11
edit
Iantikas
21-03-2008, 09:28
Strano perchè anch'io avevo la 2900xt e Crysis andava a 20 fps su qualità media senza antialias a 1280x1024. Adesso ci gioco a elevata 1600x1200 senza antialias.
Ho seguito le tue vicende e disavventure varie. Per me imputi alla scheda video i problemi hardware del tuo pc.
Ciao
ankio ho posseduto la HD2900XT e a 1280x1024 tutto su medio su XP ricordo ke fa + del doppio...siccome nn avevo screen ieri son passato dal 3d ufficiale a kiedere lumi e Lonewolf su Vista (ke a parità d'impo va leggermente peggio ke XP) fa 45fps....20fps li fa tutto su Very High...
...ciao
magnusll
21-03-2008, 09:45
Vera!
E che sono un pagliaccio mo?
E.
Poteva essere dovuto all' incazzatura del momento... e casomai non si fosse capito, ho chiesto perche' avevo un interesse ;)
Poteva essere dovuto all' incazzatura del momento... e casomai non si fosse capito, ho chiesto perche' avevo un interesse ;)
;) , ero ironico, cmq si....cedo.
E.
magnusll
21-03-2008, 10:20
;) , ero ironico, cmq si....cedo.
E.
Si ho visto... e ho pure visto che gia' c'e' coda per entrambe :muro:
Il bello e' che avevo pure guardato nel mercatino, ma tu devi aver postato 5 minuti dopo che ci sono passato io...
RealB33rM4n
21-03-2008, 10:43
Posso ampliare la tua lista con:
C&C generals nessun problema di incompatibilita
Black&White 2 nessun problema di incompatibilita
Medal Of Honor tutto a stecca nessun errore o problema
Flatout 2 perfetto
SimCity 4 rush hours nessun problema
ho messo tutti i giochi che ho provato fin ora i tuoi non li ho citati nuovamente visto che si comportano nello stesso modo anche a me.
Io sono sotto vista x64 catalyst 8.3 e configurazione in firma.
ho un appunto per crysis. sul vista 64 mi pare aver letto che va meglio se viene avviato il file nella cartella bin32bit del gioco e non quello compilato per il 64bit (cartella bin64). tuttavia oggi vedo di verificare questa informazione.
stefanix13
21-03-2008, 11:05
Salve a tutti vedo che Crysis vi fa impazzire, non date la colpa alla 3870x2.
Siamo sicuri che la colpa dei rallentamenti e' sua?
Io nel giro di un mese sono passato dalla gts 640 all 8800gt 1048.
Pensavo di vedere un vantaggio ma niente. Poi la mia fiammante 8800 gt comincia a fare i capricci,la porto al rivenditore che mi presta come muletto una ati1900xt512 e miracolo crysis con questa scheda di vecchia generazione viaggia meglio o uguale alla 640gts o 8800gt.
Ma siamo sicuri che .....non prendano tutti per c--o?
E' inutile attivare le dx10 con crysis si va scatti e con tutte le schede....
saluti
maditate gente...
Quindi secondo la tua teoria le altre schede che funzionavano perfettamente sul mio pc erano semplicemente miracolate. Il mio sistema ( e non parlo di scheda video ) l'ho testato con tutti i test possibili in circolazione. Roba che mette sotto torchio per davvero il sistema e mai nessun errore o riavvio durante i test. Un paio di settimana fa mi sono arrivati i nuovi hard disk da 15K a 320MB/s da 150GB l uno in raid 0 e vanno una scheggia. Il processore funziona alla grande e cosi anche le memorie che ho ricambiato poco tempo fa. Si può dire che il tutto è stato ricambiato e pretestato. Il fatto che la scheda passi da 60 fps a 8 e li resti per te è dovuta ad un incompatibilità hardware con la maximus formula. Ok potrebbe essere ma allora come lo spieghi che con la DFI Dark P35 e con la Maximus Extreme si comporta allo stesso modo? I miei amici come francesco e riva phenix che pure hanno gli stessi problemi anche loro ha problemi hardware? non dirmi che tutte le macchine esistenti tranne la tua non presentano problemi hardware perchè se fosse veramente cosi dovresti tenerti stretto per bene il tuo pc.
La 2900xt sotto xp con i catalyst 7.12 mi ha permesso di giocare a crysis a risoluzione 1280x768 ( con il vecchio monitor ), tutto du elevato e AA 4X fino al arrivo del porto. Da li in poi l'ho completamente tolto perchè mi rallentava troppo. Premetto che ho sempre usato il vsync e mai un rallentamento. A questo punto mi chiedo...o ogni scheda ha un funzionamento a se oppure qui c'è qualcuno che si diverte a dire balle.Con questo non aggiungo altro perchè ogni cosa che continuerei a dire non farebbe che sollevare nuove critiche. L'ultima cosa che dirò sarà..."Fate ciò che ritenete opportuno!" Vi piace la scheda acquistatela ma se poi iniziate ad avere problemi poi non lamentatevi perchè c'è sempre qualche idiota come me che ve l'ho detto in precedenza. Dopo l uscita dei catalyst 8.4 deciderò cosa fare.
Saluti
sbagli cmq xke l'incompatibilità c'è, tipo io che ho la asus striker extreme, andando a vedere sul sito asus, hanno rilasciato per la mia mobo un bios apposta per supportare la R680, prova a guardare se ci sono nuovi bios per quelle mobo li che hai detto, sicuramente anche tu hai da aggiornare il bios ;)
Franx1508
21-03-2008, 11:15
Pensavo di vedere un vantaggio ma niente. Poi la mia fiammante 8800 gt comincia a fare i capricci,la porto al rivenditore che mi presta come muletto una ati1900xt512 e miracolo crysis con questa scheda di vecchia generazione viaggia meglio o uguale alla 640gts o 8800gt.
saluti
maditate gente...
QUOTO.
+Lonewolf+
21-03-2008, 11:35
Ciao
non fa assolutamente 20fps...al max tutto veryhigh fa quei numeri,non diciamo balle:rolleyes:
River Phoenix
21-03-2008, 11:43
non fa assolutamente 20fps...al max tutto veryhigh fa quei numeri,non diciamo balle:rolleyes:
Quei risultati (1280x1024 aa0 dettagli medi) li faceva una 1900 xt da 512mb (posseduta)
Appena provato COD 4 tutti filtri abilitati + vsync 1650x1050:D :D :D :D 60fps fissi.......bellissimo:D :D
Franx1508
21-03-2008, 11:59
Appena provato COD 4 tutti filtri abilitati + vsync 1650x1050:D :D :D :D 60fps fissi.......bellissimo:D :D
ma no :sofico: :ciapet:
+Lonewolf+
21-03-2008, 13:11
ankio ho posseduto la HD2900XT e a 1280x1024 tutto su medio su XP ricordo ke fa + del doppio...siccome nn avevo screen ieri son passato dal 3d ufficiale a kiedere lumi e Lonewolf su Vista (ke a parità d'impo va leggermente peggio ke XP) fa 45fps....20fps li fa tutto su Very High...
...ciao
OT-hai in programma di pasare a qualcosa di + performante della tua ultra?oppure te la tieni ancora per un po'?-OT
Spart@cus
21-03-2008, 13:36
la 3870x2 è comptabile con la asus maximus perchè c'è l'ho in quadcrossfire con bios 0907,anche provata da mio cugino che ha li stessi componenti,provata anche su una dfi x38 tutto ok.
peppecbr
21-03-2008, 13:46
Quoto.
I cat 8.4 nn miglioreranno nulla.
Gli svliuppatori amd-ati son cambiati dopo l' acquisizione e si sa.....poco budget corrisponde a manodopera di scarso valore.
Ci sarà una rincorsa ad ogni driver, mese dopo mese...
Io ho già deciso, le cedo entrambe.
Peccato xchè Sono nuovissime :O
Annuncio sul mercatino.
E.
:eek: mi dispiace che le vendi..:cry: con cosa ti consoli? visto che di meglio di quel che avevi non eisste nulla? o pensi a 2 nvidia?
RealB33rM4n
21-03-2008, 14:18
saluti
maditate gente...
ma questa stronz44ta da dove l'hai partorita?
io sono passato da x1900xtx512mb che è superiore a quella che ti hanno prestato, a 8800gt 512mb e la differenza è abissale in prestazioni su tutti i giochi anche in crysis e ovviamente a favore della 8800gt e non della x1900. non perchè la x1900xtx fosse una cattiva scheda, anzi ottima, ma perchè cmq era meno potente punto. e se a te la 8800gt e la x1900 vanno uguali o giu di li hai dei problemi generali con il tuo pc.
Cmq ti do ragione che molti dei problemi che vengono imputati alla 3870x2 non sono suoi ma appunto del resto del sistema o del software.
:eek: mi dispiace che le vendi..:cry: con cosa ti consoli? visto che di meglio di quel che avevi non eisste nulla? o pensi a 2 nvidia?
Se vendo in blocco ok, altrimenti ne vendo una e l' altra me la tengo.....il problema non è la scheda singola che a me funge da Dio, su tutto, bensì il crossfirex che al momento, con questi driver, nn è ancora sfruttabile.
Ripeto e sottolineo, come scheda singola è perfetta.
E.
Saluti
Puoi anche decidere di non fare nulla no?
Da retta ad un pirla, spetta le nuove vga che queste sono solo di passaggio... e poi come sempre dico io NVIDIA IMPERAT! :sofico:
PS: Oddio ora si scatena un putiferio... :D :D
OT-hai in programma di pasare a qualcosa di + performante della tua ultra?oppure te la tieni ancora per un po'?-OT
Si, può essere che la mia 2900xt andasse pianino su crysis a causa della mia configurazione un po' datata.
Comunque non ho intenzione di cambiare la piattaforma perchè con la 3870x2 vado benissimo in tutti i giochi.
Ciao
Puoi anche decidere di non fare nulla no?
Da retta ad un pirla, spetta le nuove vga che queste sono solo di passaggio... e poi come sempre dico io NVIDIA IMPERAT! :sofico:
PS: Oddio ora si scatena un putiferio... :D :D
No non si scatena niente.....:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: ognuno dice la sua:D :D :D :D
cherokee80
21-03-2008, 17:54
ragazzi,secondo voi, se provo la mia vga,sul muletto, cioé sulla asrock 775dual-vsta,faccio una cazzata?
mi sa che nemmeno parte...
philippino
21-03-2008, 20:49
la 3870x2 è comptabile con la asus maximus perchè c'è l'ho in quadcrossfire con bios 0907,anche provata da mio cugino che ha li stessi componenti,provata anche su una dfi x38 tutto ok.
quoto, pure io con P5E (maximus formula light) e CrossX 4GPU nessuna incompatibilita' accertata solo qualche incompatibilita' dei drivers con alcuni giochi..
philipp
Iantikas
21-03-2008, 20:50
<OT
se dovessi ragionare in maniera passionale prenderei una 9800GX2...ma razionalmente mi tengo la 8800Ultra xkè tolto crysis, ke ho già giocato e dato ke nn m'è piaciuto molto nn lo sto rigiocando +, va tutto da dio alla 1680x1050 ke uso io (e in crysis, affidandomi ai dati della rece d HWup, a 1680x1050 tutto su HIGH passerei dai 41,9fps ke faccio ora ai 51,8fps della 9800GX2...il ke nn mi fa sperare in grandi miglioramenti sui titoli futuri)...
...x questo sto mettendo da parte qualcosa x prendermi piuttosto un 27" (penso il Samsung 275T) e poi se a 1920x1200 l'Ultra nn basterà + allora vedrò il da farsi (in ogni caso nn son ben propenso verso l'aquistare soluzioni multi-gpu e cmq preferisco aspettare l'arrivo della nuova gen ATI/nVidia prima d pensare ad un upgrade)...
...cmq mai dire mai ma, se le cose vanno come ora penso dovrebbero andare, la Ultra me la tengo ancora x parekkio xkè in primavera uppo il monitor e in autunno/inverno cpu/mobo/mem (nehalem) e x la gpu se ne parla nei primi mesi del 2009...a meno ke il 27" e i nuovi titoli nn la soffokkino troppo e a quel punto posticipo cpu/mobo/mem al 2009 e l'Ultra la cambio in autunno...
...tu invece ke pensi di fare?
OT>
ThE_DeAtH
21-03-2008, 22:47
ragazzi a me è arrivata ieri una connect3d 3870x2... cmìè cm scheda...ho fatto bene??? di che prob hardware parlate???
ThE_DeAtH
21-03-2008, 22:47
ah domenticavo la scheda la monto domani...
grazieeeeeeeeeee
ThE_DeAtH
21-03-2008, 23:01
poi la hai sostituita e tutto andava perfettamente???
ThE_DeAtH
21-03-2008, 23:02
ma ke prob aveva la tua??? speriamo non lo abbia anke la mia... vabbe se ce l'ha la rimando indietro e me la cambiano... ma cm si capisce se è difettata???
ThE_DeAtH
21-03-2008, 23:06
c4**o adesso mi metti paura...ma cmq io mi riferivo anke ad un prob di raffreddamento... è possibile???
ThE_DeAtH
21-03-2008, 23:08
P.S. la tua ke marca era??? non una connect3D vero???
spreiamo di no...anke se non centra niente con i prob mi fa stare più tranquillo... l'unica cosa bella è ke nel negozio online dv ho comprato io le spese (se la scheda non dovesse andare) sono tutte a loro carico comprese quelle di spedizione...
Iantikas
21-03-2008, 23:53
...CUT...
guarda ke nn siamo in una chat...usa il tasto modifica se dopo ke hai postato ti vien d'aggiungere qualcosa.
philippino
22-03-2008, 00:20
ragazzi a me è arrivata ieri una connect3d 3870x2... cmìè cm scheda...ho fatto bene??? di che prob hardware parlate???
io sono incappato in una Powercolor fallata, le 2 Connect3D gemelle che ho adesso vanno come dei treni senza alcun problema, hanno bios identico datato 01/2008, la Powercolor aveva 12/2007.
OT on
Ma Quake Wars E.T. non e' fantastico come grafica e giocabilita' secondo voi ? io lo tengo tutto maxed out a 1900x1200 e lo trovo stupefacente.
OT off
philipp
gioloc80
22-03-2008, 07:04
Ho due 3870x2 in crossfire come faccio a sapere se è abilitato, perchè se apro GPU-z mi dice disabled.
Uaaa, venduteeeeeee :D
Si ritorna agli alboriiii.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=2858334#post2858334
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=252548
:D
E.
Oplalàààààààààà :D
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=2847161#post2847161
E.
halduemilauno
22-03-2008, 08:44
E.
Oplalàààààààààà :D
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=2847161#post2847161
E.
d'accordo sei contento ma questo è un'altro thread. gia che ci sei puoi aggiornare la sign.
;)
peppecbr
22-03-2008, 08:45
E.
era scontato tu passassi al nemico :muro: ma nel primo link fanno lo stesso della x2... perchè spendere 200€ in più?
era scontato tu passassi al nemico :muro: ma nel primo link fanno lo stesso della x2... perchè spendere 200€ in più?
Hahahhaha, ma daiiiiii, non passo al nemico.....ho raggiunto un buon compromesso...ne tengo 1 e 1.
Ricordo cmq che venivo da una 8800gtx.....
Cmq, trovata la cura x crysis a 1280*1024 con filtri...
http://www.pcper.com/article.php?aid=535&type=expert&pid=13
E.
Franx1508
22-03-2008, 09:36
Hahahhaha, ma daiiiiii, non passo al nemico.....ho raggiunto un buon compromesso...ne tengo 1 e 1.
Ricordo cmq che venivo da una 8800gtx.....
Cmq, trovata la cura x crysis a 1280*1024 con filtri...
http://www.pcper.com/article.php?aid=535&type=expert&pid=13
E.
una e una di cosa?
una e una di cosa?
1 9800gx2 e una 3870x2, così i test me li faccio io....
E.
dinamite2
22-03-2008, 10:33
come giudicate questi risultati che ho ottenuto?
la vga dissi stock, stava a 910/1020....
3d mark 03
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080322113217_MWSnap006.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080322113217_MWSnap006.jpg)
3d mark05
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080322113250_MWSnap005.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080322113250_MWSnap005.jpg)
che driver hai usato gli 8.3?:)
dinamite2
22-03-2008, 10:53
che driver hai usato gli 8.3?:)
no tury gli 8.2
ma sul 2003 io con cpu@4500 avevo fatto sui 70k, possibile che si guadagnano solo 3k punti con 500 mhz?:mbe:
Sento puzza di gx2 lol :sofico:
dinamite2
22-03-2008, 11:42
ma sul 2003 io con cpu@4500 avevo fatto sui 70k, possibile che si guadagnano solo 3k punti con 500 mhz?:mbe:
Sento puzza di gx2 lol :sofico:
infatti anche a me lo 03 mi sembra bassino....
invece mi sembra buono lo 05 in relazione alla frequenza del procio....
EDIT:eppure ho trovato uno screen dell'amico PIPPO369 che con cpu a 5300mhz ha fatto poco meno dei 73k....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080322125706_file.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080322125706_file.jpg)
quindi direi che anche lo 03 non è malaccio
:help: :help: :help: Ma è normale avere questa differenza sulle frequenze delle GPU??Qualcuno mi risponda x favore:stordita: :stordita: :stordita:
http://img155.imageshack.us/img155/2589/pippoqg1.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=pippoqg1.jpg)
Comunque iniziano ad irritare certi commenti, qui dentro si parla delle 3870x2 se dovete fare il "grande passo" ( che poi sono sempre 600€ per UNA scheda video che per ora non mi ha ancora impressionato rispetto alla nostra ati ) fatelo in silenzio, vi levate il nome della scheda dalla firma e vi spostate gioiosamente sull'altro 3d, senza mettere zizzania e timori tra i nuovi acquirenti della scheda ati.
ps.ovviamente raptor non è riferito solo a te.
quoto :O
Comunque iniziano ad irritare certi commenti, qui dentro si parla delle 3870x2 se dovete fare il "grande passo" ( che poi sono sempre 600€ per UNA scheda video che per ora non mi ha ancora impressionato rispetto alla nostra ati ) fatelo in silenzio, vi levate il nome della scheda dalla firma e vi spostate gioiosamente sull'altro 3d, senza mettere zizzania e timori tra i nuovi acquirenti della scheda ati.
ps.ovviamente raptor non è riferito solo a te.
Mi potresti aiutare??:) :)
infatti anche a me lo 03 mi sembra bassino....
invece mi sembra buono lo 05 in relazione alla frequenza del procio....
EDIT:eppure ho trovato uno screen dell'amico PIPPO369 che con cpu a 5300mhz ha fatto poco meno dei 73k....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080322125706_file.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080322125706_file.jpg)
quindi direi che anche lo 03 non è malaccio
E' vero, io comunque ho rivisto lo screen 70915 con driver 8.1, cpu a 4500 e vga 904/1890. A parte i driver che per il 3dmark gli 8.1 mi sembrano migliori, c'e' da considerare che quando si sale troppo di bus e di conseguenza di vnb le prestazioni 3d decadono :( Infatti quando si ha un cpu sbloccato imposti 450x13 e buona notte :D :oink:
:help: :help: :help: Ma è normale avere questa differenza sulle frequenze delle GPU??Qualcuno mi risponda x favore:stordita: :stordita: :stordita:
http://img155.imageshack.us/img155/2589/pippoqg1.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=pippoqg1.jpg)
Forse la tua è una versione con oc di fabbrica, la mia (sapphire) ha questi valori
http://img146.imageshack.us/img146/7218/senzatitolo2rh6.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2rh6.jpg)
bye
Merigo78
22-03-2008, 14:35
Perchè continuate a parlare delle nuove schede Nvidia come se fossero pazzesche quando invece vi ho dimostrato che non è cosi???
Forse vi siete persi il mio reply in cui ho riportato il risultato del 3dmark2006 tra me e un tale, che con un quad-sli di 9800gx2 ha fatto 3000 punti meno di me!!!
Stesso processore alla stessa frequenza, stesso FSB, stessa quantità di ram, stesso sistema operativo, ma io con 2x 3870x2 e lui con 2x 9800gx2. Fine.
Detto questo, lui aveva anche le schede overclocckate, io no. Se avessi voglia e tempo lo avrei ridicolizzato ancora di più...:D
Io direi di fare basta col gettare mXXXa sulle Ati e sulle 3870x2 in generale. Le schede fallate capitano come capitano altri componenti hardware fallati, solo che qui siamo nel thread della 3870x2 che è un contenitore di pareri e consigli e chiaramente si legge spesso di schede fallate, inoltre, mi piacerebbe proprio conoscere l'hardware di coloro che si lamentano di questa scheda o conoscere le impostazioni del loro bios oppure coloro che smanettano dalla mattina alla sera con riva e amdgputool e poi si accorgono che la scheda è morta... :rolleyes:
P.S. Per chi ha il crossfireX di due 3870x2, riuscite a giocare a cod4? A me si blocca dopo poco perchè crasha un driver e per giocare devo disabilitare dal CCC il crossfireX...
Forse la tua è una versione con oc di fabbrica, la mia (sapphire) ha questi valori
http://img146.imageshack.us/img146/7218/senzatitolo2rh6.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2rh6.jpg)
bye
Grazie 1000 x la risposta:D :D :D :D Nessun altro ne sa nulla???:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Spart@cus
22-03-2008, 14:49
comq quoto anche io il fatto che se avete venduto le 3870x2 e preso le 9800gx2 andate nell'altro thread,e non mettete qua test della 9800gx2 visto che poi tutta questa potenza non la vedo propio per 550 euro,invece dovete dire solamente che la 9800gx2 ha dalla sua i driver sempre aggiornati e i giochi ottimizzati per nvidia quindi smettiamola perchè sulla carta la 3870x2 è migliore come caratteristiche ma visto che non puo supportare dei giochi ottimizzati e dei driver sempre aggiornati è ovvio che sta un po dietro alla 9800gx2 tutto qua.
ma io infatti non ci penso nemmeno a prendere la 9800 gx2 :)
peppecbr
22-03-2008, 14:58
ma io infatti non ci penso nemmeno a prendere la 9800 gx2 :)
sottoscrivo :D ma questo non per fanboysmo... i numeri e gli € parlano da soli non ce da commentare nulla.
si vabbe',poi se qualcuno mi passa a gratis la gx2 non mi vergogno :sofico:
RealB33rM4n
22-03-2008, 15:32
Giusto per tornate in topic che qui vedo in pochi oramai lo fanno le tue frequenze sono nella norma apparte il 438 che molto probabilemnte è un errore in lettura di gpu-z prova con altri software a vedere cosa ti leggono.
RealB33rM4n
22-03-2008, 15:42
ti quoto pienamente senza aggiungere altro che tanto si è gia detto e chi ha orecchie per intendere ha capito.
comq quoto anche io il fatto che se avete venduto le 3870x2 e preso le 9800gx2 andate nell'altro thread,e non mettete qua test della 9800gx2 visto che poi tutta questa potenza non la vedo propio per 550 euro,invece dovete dire solamente che la 9800gx2 ha dalla sua i driver sempre aggiornati e i giochi ottimizzati per nvidia quindi smettiamola perchè sulla carta la 3870x2 è migliore come caratteristiche ma visto che non puo supportare dei giochi ottimizzati e dei driver sempre aggiornati è ovvio che sta un po dietro alla 9800gx2 tutto qua.
Giusto per tornate in topic che qui vedo in pochi oramai lo fanno le tue frequenze sono nella norma apparte il 438 che molto probabilemnte è un errore in lettura di gpu-z prova con altri software a vedere cosa ti leggono.
Sapresti dirmi quali software x favore?:D :D
philippino
22-03-2008, 16:02
l'unica cosa dove la 3870X2 e' migliore e' nel rapporto prezzo/prestazioni a livello di prestazioni pure la GX2 la batte ampiamente in alcuni giochi e di poco in altri, siccome i drivers fanno parte della scheda , se quest'ultimi sono peggiori in alcuni giochi e' un problema di ATI,
io comunque non ci penso neppure a mollare le mie 2 3870X2 in CFX , sia ben chiaro, ci sono ottime potenzialita' per sfruttare 4GPU.
philipp
magnusll
22-03-2008, 16:12
l'unica cosa dove la 3870X2 e' migliore e' nel rapporto prezzo/prestazioni
Si ma e' l' unica cosa che conta ;)
Vorrei anche vedere che una scheda da 500+ euro va peggio di una da 350....
ThE_DeAtH
22-03-2008, 16:54
ragazzi io l'ho installata poco fa...
la scheda va alla perfezione:D :D ...
ma la mia scheda audio (Creative X-Fi Elite Pro) non va più:cry: :cry: ...
xke??? cosa può essere successo??? il fatto è ke le casse (Creative G550W) vanno...e la scheda quando metto su una canzone non si sente niente...però nei driver di Creative c'è una opzione di configurazione autoparlanti ke la scheda fa emettere ad ogni autoparlante un suono e quallo va perfettamente...
adesso provo ad aggiornare i driver...
cosa può essere secondo voi???
credo per fortuna comunque si tratti di un problema di software e non di hardware (speriamo)...
mal che vada formatterò e credo che formattando tutto ritorni alla normalità...
almeno spero...
Aiutatemi:rolleyes: :rolleyes: ...
grazie in anticipo
xke??? cosa può essere successo??? il fatto è ke le casse (Creative G550W) vanno...e la scheda quando metto su una canzone non si sente niente...però nei driver di Creative c'è una opzione di configurazione autoparlanti ke la scheda fa emettere ad ogni autoparlante un suono e quallo va perfettamente...
credo per fortuna comunque si tratti di un problema di software e non di hardware (speriamo)...
almeno spero...
grazie in anticipo
Attento perchè la 3870x2 ha anche l'audio hdmi.
Verifica su suono che non sia selezionato l'audio ati anzichè quello della creative.
E vacci piano con i format inutili.
almeno spero...
grazie in anticipo
Mi è capitata la stessa cosa con la mia x-fi, ho risolto reinstallando i driver della scheda audio. ;)
magnusll
22-03-2008, 18:30
Attento perchè la 3870x2 ha anche l'audio hdmi.
Verifica su suono che non sia selezionato l'audio ati anzichè quello della creative.
E vacci piano con i format inutili.
Quoto. Le 3870 possiedono un' uscita audio, quando installi tutto il pacchetto dovrebbe pure averti installato i driver per l' audio, e quindi Winzozz (con la sua ben nota furbizia) ti switcha tutte le uscite audio su quella della scheda. Vai nel pannello di controllo sui dispositivi audio, e controlla un po' qual e' quello di default...
goldboy83
22-03-2008, 18:42
ciao raga volevo sapere le impostazioni migliori cn la migliore qualità video per avere piu fps in cod 4 ! Attualmente arrivo neppure a 100 e oscillo da 50 a 91 fps e si sofferma quasi sempre sui 91 fps e nn va oltre , nn capisco perchè, nonostante tutto abbia un mostro di skeda video come la nuovissima ati 3870 x2 1gb ddr 3!Praticamente mi da gli stessi fps che mi dava con la mia x1950xt , molto inferiore rispetto a quest'ultima !Il catalyst installato è 8.3, L'ultimo!
Gioco alla risoluzione 1680 x 1050 !
Ecco i miei componenti :
Amd Athlon64 x2 5200+, enermax liberty 500w,sound blaster x-fi audio, hd wd 500 gb, 4 gb di ram corsair xms2 pro cl4 e Ati Connect3d 3870 x2 !
Le componenti del mio pc, penso che dovrebbero permettermi di fare almeno 200 fps, invece non arrivo neppure a 100 !
Qualcuno potrebbe passarmi le impostazioni da settare per fare il max degli fps cn il max dei dettagli video ? sempre per cod 4
Grazie mille, aspetto una vostra risposta
Ah altro problema, vedo cn i riflessi della luce , gli omini di cod 4 , lucidi nei contorni.... quasi luccicanti.... come faccio a togliere questa esagerata lucentezza ?
P.s. se vi serve la cfg, del mio pc, vi prego spiegatemi cm fare a farla
tx
ciao raga volevo sapere le impostazioni migliori cn la migliore qualità video per avere piu fps in cod 4 ! Attualmente arrivo neppure a 100 e oscillo da 50 a 91 fps e si sofferma quasi sempre sui 91 fps e nn va oltre , nn capisco perchè, nonostante tutto abbia un mostro di skeda video come la nuovissima ati 3870 x2 1gb ddr 3!Praticamente mi da gli stessi fps che mi dava con la mia x1950xt , molto inferiore rispetto a quest'ultima !Il catalyst installato è 8.3, L'ultimo!
Ecco i miei componenti :
Amd Athlon64 x2 5200+, enermax liberty 500w,sound blaster x-fi audio, hd wd 500 gb, 4 gb di ram corsair xms2 pro cl4 e Ati Connect3d 3870 x2 !
Le componenti del mio pc, penso che dovrebbero permettermi di fare almeno 200 fps, invece non arrivo neppure a 100 !
Qualcuno potrebbe passarmi le impostazioni da settare per fare il max degli fps cn il max dei dettagli video ? sempre per cod 4
Ah altro problema, vedo cn i riflessi della luce , gli omini di cod 4 , lucidi nei contorni.... quasi luccicanti.... come faccio a togliere questa esagerata lucentezza ?
tx
non è possibile che avevi quegli fps con una x1900xt. sicuramente li avevi ma a dettagli inferiori nel gioco...
Comunque ragazzi, veramente, non capisco tutto questo allarmismo nei confronti della HD3870X2.
La 9800GX2 va meglio della HD3870X2, ma non in maniera cosi marcata.
Oggi ho condotto dei test su na HD3870X2 che mi è arrivata in prova ed ho fatto una comparativa con i risultati trovatI in rete, da parte di utenti con la 9800GX2, cercando di usare le stesse impostazioni.
Test 3DMark06
Configurazione 1:
Processore: E8400---445x9=4005
Scheda video: 9800GX2---Frequenze default---driver Forceware 174.60.
Sistema Operativo: Windows vista Ultimate 64 bit.
Ram: 4Gb.
http://img222.imageshack.us/img222/8053/3dmark06vp4.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=3dmark06vp4.jpg)
Punti: 18.104
Configurazione 2:
Processore: E8500---445x9=4005.
Scheda video: HD3970x2---Frequenze default-----driver 8.3.
Sistema Operativo: Windows vista Ultimate 32 bit.
Ram: 2Gb.
http://img218.imageshack.us/img218/3092/61826688hs1.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=61826688hs1.jpg)
Punti: 18.061
Ci sono 43 Punti a favore della 9800GX2.
Crysis:
Configurazione 1:
Processore: E8500---500x9=4500.
Risoluzione 1900x1200 - AA=NO - Quality= High - DX9.0.
http://img222.imageshack.us/img222/9959/1920hdx9yt4gu7.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=1920hdx9yt4gu7.jpg)
Overall Avaerage FPS: 5038,5
Configurazione 2:
Risoluzione 1900x1200 - AA=NO - Quality= High - DX9.0.
http://img222.imageshack.us/img222/4206/41013733eq4.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=41013733eq4.jpg)
Overall Avaerage FPS: 4358
Ci sono 6,8 FPS a favore della 9800GX2.
Configurazione 1:
Risoluzione 1900x1200 - AA=NO - Quality= High - DX10.0.
http://img361.imageshack.us/img361/6205/1920hdx10rp4gx0.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=1920hdx10rp4gx0.jpg)
Overall Avaerage FPS: 4494
Configurazione 2:
Risoluzione 1900x1200 - AA=NO - Quality= High - DX10.0.
http://img216.imageshack.us/img216/7034/15111632on2.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=15111632on2.jpg)
Overall Avaerage FPS: 3980,5
Ci sono 5,14 FPS a favore della 9800GX2.
Configurazione 1:
Risoluzione 1900x1200 - AA=NO - Quality= VeryHigh - DX10.0.
http://img216.imageshack.us/img216/6672/1920vhdx10he5rh4.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=1920vhdx10he5rh4.jpg)
Overall Avaerage FPS: 2477
Configurazione 2:
Risoluzione 1900x1200 - AA=NO - Quality= VeryHigh - DX10.0.
http://img85.imageshack.us/img85/3833/44295795pu3.th.jpg (http://img85.imageshack.us/my.php?image=44295795pu3.jpg)
Overall Avaerage FPS: 2675,5
Ci sono 1,98 FPS a favore della HD3870X2.
Tutto sommato, mi sembra che la Amd con la sua HD3870X2 abbia fatto un buon lavoro, la scheda non registrerà sicuramente FPS record come accade con la scheda video Nvidia 9800GX2, ma permette di giocare a tutti i giochi con risoluzioni alte e senza il ben che minimo problema.
Una mensione a parte va fatta al gioco Crysis.
Anche in questo caso la 9800GX2 ottiene FPS elevati, ma la HD3870x2 si difende più che egregiamente.
I driver sia per Amd che per Nvidia sicuramente devono migliorare, e sicuramente miglioreranno e sfrutteranno al meglio le due schede.
Detto questo, non vedo tutto questo allarmismo.:)
Iantikas
22-03-2008, 19:18
ma xkè hai preso i risultati d vista 64bit se tu hai il 32bit e crysis col 64bit va sensibilmente peggio ke col 32bit?
...un'altra cosa ke nn capisco è xkè fare questo tipo d confronti (ke avrebbero un minimo senso solo se tu avessi tutte e due le gpu e le testassi sullo stesso pc) quando esistono decine d rece ke le testano su config identike con le medesime impo...ciao
I driver sia per Amd che per Nvidia sicuramente devono migliorare, e sicuramente miglioreranno e sfrutteranno al meglio le due schede.
Detto questo, non vedo tutto questo allarmismo.:)
Diciamo che Ati sotto vista deve lavorare molto meglio :D
Iantikas
22-03-2008, 19:50
ecco x es un pò d risultati d crysis da diverse rece (ki fatta su XP, ki su Vista 32 ki su Vista 64 ma se le varibabili cambiano da rece a rece son invece uguali nel confronto diretto all'interno della stessa rece)
http://img107.imageshack.us/img107/8103/000000068805br0.png (http://imageshack.us)
http://img329.imageshack.us/img329/9131/000000068804tc0.png (http://imageshack.us)
http://img107.imageshack.us/img107/9279/crybario9.png (http://imageshack.us)
http://img329.imageshack.us/img329/3989/crylinewu3.png (http://imageshack.us)
http://img107.imageshack.us/img107/11/crysis1at4.png (http://imageshack.us)
http://img329.imageshack.us/img329/8528/crysis1024hib2.jpg (http://imageshack.us)
http://img107.imageshack.us/img107/8591/crysis1024hbarmi0.jpg (http://imageshack.us)
http://img329.imageshack.us/img329/8844/crysis1280vhwk8.jpg (http://imageshack.us)
http://img107.imageshack.us/img107/2250/crysis1280vhbarch4.jpg (http://imageshack.us)
http://img107.imageshack.us/img107/9453/crysis16001200fj4.gif (http://imageshack.us)
http://img145.imageshack.us/img145/7162/crysis20481536cv4.gif (http://imageshack.us)
http://img145.imageshack.us/img145/2229/crysisavn8.gif (http://imageshack.us)
http://img145.imageshack.us/img145/2315/crysisbcy4.gif (http://imageshack.us)
...ciao
ma xkè hai preso i risultati d vista 64bit se tu hai il 32bit e crysis col 64bit va sensibilmente peggio ke col 32bit?
...un'altra cosa ke nn capisco è xkè fare questo tipo d confronti (ke avrebbero un minimo senso solo se tu avessi tutte e due le gpu e le testassi sullo stesso pc) quando esistono decine d rece ke le testano su config identike con le medesime impo...ciao
Fai una cosa, prendi solo i miei risultati.
Nel complesso la scheda non va per niente mele, anche con Crysis. Certo, bisogna trovare dei compromessi, ma risulta giocabilissimo, del resto devi usare dei compromessi anche sulla 9800GX2.
Iantikas
22-03-2008, 20:13
Fai una cosa, prendi solo i miei risultati.
Nel complesso la scheda non va per niente mele, anche con Crysis. Certo, bisogna trovare dei compromessi, ma risulta giocabilissimo, del resto devi usare dei compromessi anche sulla 9800GX2.
nn avevo espresso nessun giudizio in merito alla bontà o meno d queste due gpu...avevo solo fatto notare ke un confronto così come l'avevi impostato era d molto dubbia utilità...
...x il resto la X2 fa cmq parte d una categoria d gpu tra le + prestanti attualmente sul mercato ed è logico ke i risultati ke offre nn siano da buttare via...
...se cmq stai in vena d far bench nn'è ke posteresti anke quelli a 1680x1050? :p :D ...
...ciao
Jeremy01
22-03-2008, 20:42
ragazzi voi che possedete questa scheda sapete spiegarmi come mai dopo poco tempo chi ce l'ha se la vende? basta guardare il mercatino che già è pieno di queste schede...
ragazzi voi che possedete questa scheda sapete spiegarmi come mai dopo poco tempo chi ce l'ha se la vende? basta guardare il mercatino che già è pieno di queste schede...
Perchè è uscita la 9800GX2.:)
nn avevo espresso nessun giudizio in merito alla bontà o meno d queste due gpu...avevo solo fatto notare ke un confronto così come l'avevi impostato era d molto dubbia utilità...
...x il resto la X2 fa cmq parte d una categoria d gpu tra le + prestanti attualmente sul mercato ed è logico ke i risultati ke offre nn siano da buttare via...
...se cmq stai in vena d far bench nn'è ke posteresti anke quelli a 1680x1050? :p :D ...
...ciaoDimmi te come vuoi che te li faccia e te li faccio.
Risoluzione,DX10, DX9, Filtri ecc.:D
Jeremy01
22-03-2008, 21:16
Perchè è uscita la 9800GX2.:)
sul serio, ha qualche problema in particolare, o ha deluso quanto a prestazione, o c'è qualche motivo per sconsigliarla?...perchè la vorrei prendere.
Ironic MODE ON
perchè i cosiddetti utenti enthusiast, devono avere sempre il meglio del meglio :D , anche se ciò comporta una spesa folle, e la nvidia che se la ride, per il fatto di piazzare gpu G80 progettate un paio di anni fa... (no spe, questi sono G80 rimpiccioliti, ok G92 allora :asd:) al stesso prezzo di una scheda high end appena uscita, con gpu completamente nuova. Ma non è finita qui, gli utenti, sono addirittura contenti di spendere tali cifre per avere questa scheda, (che dopo un attentissimo esame da loro fatto, hanno ritenuto che come rapporto prezzo/prestazioni, vale assolutamente la pena di cambiare, e anzi, ritengono che la nividia la dia via a prezzi "stracciati") convinti di aver comprato qualcosa di realmente nuovo e tecnologicamente più avanzato, per il solo fatto che la scheda si chiama 9800GX2, invece di 8800GX2 ;)
da questo punto di vista ammiro ati, che nel passaggio da HD2*** a HD3*** ha almeno aggiunto il supporto DX10.1 :asd:
Ironic MODE OFF
sul serio, ha qualche problema in particolare, o ha deluso quanto a prestazione, o c'è qualche motivo per sconsigliarla?...perchè la vorrei prendere.
La scheda non ha nessun problema.Io personalmente l'ho provato è sono rimasto contento.
Vai tranquillo, che con i giochi va bene sia in DX9 che in DX10.:)
Chiaramente questa è la mia esperienza e te la consiglio.
:stordita: che poi un gioco come crysis vada meglio sulla Nvidia non mi sembra tutta sta novita' :fagiano:
Iantikas
22-03-2008, 21:38
Dimmi te come vuoi che te li faccia e te li faccio.
Risoluzione,DX10, DX9, Filtri ecc.:D
nn dire così ke la lista altrimenti diventa bella lunga :sofico: ...
...se hai XP farebbero comdo i test con questo s.o. ma se hai vista va bene lo stesso e diciamo ke m'accontento (:D ) d 1680x1050 HIGH no AA in DX9 e in DX10 e se nn'è troppo farebbe comodo anke VeryHigh in DX10...
...se hai XP potresti farli a 1680x1050 HIGH no AA e poi con ognuno d questi autoexec.cfg da me creati...
http://files.filefront.com/Autoexec+CHEAP+Very+Highrar/;9870110;/fileinfo.html
http://files.filefront.com/Autoexec+Very+Highrar/;9870127;/fileinfo.html
http://files.filefront.com/Autoexec+Ultra+Highrar/;9870129;/fileinfo.html
...ke come dice il nome son rispettivamente il "veryhigh economico", il veryhigh e l'ultrahigh (quest'ultimo oltre ai setting x l'ultra high ne contiene anke altri tipo aumenti della distanza d visuale in tutte e tre le direzioni e texturestreaming disattivato...
...ke trall'altro consiglio d provare a kiunque usa XP (sopratutto il cheap veryhigh ke offre una qualità pressokkè identica al reale veryhigh ma pesando solo 1/3 d quest'ultimo...l'ultrahigh invece è giusto x vederlo xkè se già il veryhigh è bello pesante l'ultrahigh con + quelle altre impo diventa un mattone colossale)...ciao
p.s.: se ti può interessare qualke test kiedi pure
Mister Tarpone
22-03-2008, 21:40
il "very high economico" mi sta più simpatico di tutti :)
avendo la scheda in firma... :asd:
Merigo78
22-03-2008, 21:58
Raga come giustamente detto..tornando alle cose serie e riflettendoci tutto il pomeriggio forse ho trovato il modo per sistemare i problemi che mi affliggono. Ho letto che le asus o quanto meno le prime revisioni danno qualche problemino di incompatibilità e c'è la possibilità che alzando leggermente la frequenza della scheda da 100 a 103 la situazione possa capovolgersi. La dfi non ha di questi problemi perchè ha sempre avuto piena compatibilità con le schede ati ma le asus pare che le prime revisioni abbiano avuto qualche incompatibilità. Ora non posso alzare di molto il valore perchè altrimenti il controller scsi mi andrebbe in tilt e creerebbe errore nella scrittura dei dischi ma appena posso proverò.
Oggi pensavo alla prova fatta su dfi x38 prima di mandarla in assistenza.. non ricordi errori o problemi vari su vista e se non lo ricordo che mi fisso anche sulle cose più sceme è possibile che sia finalmente giunto al cuore del problema. :D
Cioè? Bisogna modificare PCI FREQUENCY nel BIOS della scheda madre cambiando il valore da AUTO a 103???
nn dire così ke la lista altrimenti diventa bella lunga :sofico: ...
...se hai XP farebbero comdo i test con questo s.o. ma se hai vista va bene lo stesso e diciamo ke m'accontento (:D ) d 1680x1050 HIGH no AA in DX9 e in DX10 e se nn'è troppo farebbe comodo anke VeryHigh in DX10...
...se hai XP potresti farli a 1680x1050 HIGH no AA e poi con ognuno d questi autoexec.cfg da me creati...
http://files.filefront.com/Autoexec+CHEAP+Very+Highrar/;9870110;/fileinfo.html
http://files.filefront.com/Autoexec+Very+Highrar/;9870127;/fileinfo.html
http://files.filefront.com/Autoexec+Ultra+Highrar/;9870129;/fileinfo.html
...ke come dice il nome son rispettivamente il "veryhigh economico", il veryhigh e l'ultrahigh (quest'ultimo oltre ai setting x l'ultra high ne contiene anke altri tipo aumenti della distanza d visuale in tutte e tre le direzioni e texturestreaming disattivato...
...ke trall'altro consiglio d provare a kiunque usa XP (sopratutto il cheap veryhigh ke offre una qualità pressokkè identica al reale veryhigh ma pesando solo 1/3 d quest'ultimo...l'ultrahigh invece è giusto x vederlo xkè se già il veryhigh è bello pesante l'ultrahigh con + quelle altre impo diventa un mattone colossale)...ciao
p.s.: se ti può interessare qualke test kiedi pure
Xp lo devo istallare.
Dammi tempo.:)
Eccoti gli altri due test di DX10:
Risoluzione 1680x1050 High no AA.
http://img214.imageshack.us/img214/1830/72270526zy6.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=72270526zy6.jpg)
Risoluzione 1680x1050 Veryhigh no AA.
http://img214.imageshack.us/img214/9544/20469131gz4.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=20469131gz4.jpg)
;)
Zodd_Il_nosferatu
23-03-2008, 00:05
Ecco i miei componenti :
tx
apri la console e scrivi: com_maxfps 250 ;)
e per la lucentezza r_specular 0 sempre in console
Merigo78
23-03-2008, 00:21
Mi sono accorto di avere un problema: i colori quando sono in desktop o su internet o mentre gioco sono tutti normali, nitidi e brillanti. Se faccio uno STAMP, incollo successivamente su PAINT, salvo l'immagine e vado a riguardarmela i colori dell'immagine salvata sono tutti giallognoli e completamente diversi dalla normalità, come mai?
Ho provato a cambiare delle impostazioni sul monitor ma non c'entra niente.
Ho provato a cambiare delle impostazioni dal CCC ma non cambia niente...
Che può essere? Un'altra falla di questi 8.3?
Per avere un'immagine decente devo modificare il CALORE dell'immagine...:eek:
Andrea deluxe
23-03-2008, 00:41
un problema simile mi si verificava quando avevo la 1900xtx
risolvevo disistallando i driver, pulivo con driver cleaner e reinstallavo i driver!
Mi sono accorto di avere un problema: i colori quando sono in desktop o su internet o mentre gioco sono tutti normali, nitidi e brillanti. Se faccio uno STAMP, incollo successivamente su PAINT, salvo l'immagine e vado a riguardarmela i colori dell'immagine salvata sono tutti giallognoli e completamente diversi dalla normalità, come mai?
Ho provato a cambiare delle impostazioni sul monitor ma non c'entra niente.
Ho provato a cambiare delle impostazioni dal CCC ma non cambia niente...
Che può essere? Un'altra falla di questi 8.3?
Per avere un'immagine decente devo modificare il CALORE dell'immagine...:eek:
usi mica Photo Gallery su XP? Se si, è un bug di quel programma
bYeZ!
Merigo78
23-03-2008, 00:56
un problema simile mi si verificava quando avevo la 1900xtx
risolvevo disistallando i driver, pulivo con driver cleaner e reinstallavo i driver!
Ho Vista64 bit e per fare stamp e salva uso PAINT.
Andrea deluxe
23-03-2008, 00:57
quindi hai risolto?
Merigo78
23-03-2008, 01:05
quindi hai risolto?
Non cambia niente se attivo o disattivo il crossfireX... Bah... Sarà Vista o sti catalyst...
Ecco i miei componenti :
tx
Cioè? vorresti fare 200 fps a 1680 x 1050 con tutto al massimo alias 4x eccetera?
Per me tu non puoi nemmeno fare 90 fps come tu dici se hai messo tutto al massimo della risoluzione nel gioco e hai impostato su qualità massima il catalyst control Panel.
Controlla la tua risoluzione e accontentati di vedere fluido, COD 4 non è mica il giochino della nonna.
.... A proposito, Buona Pasqua a tutti!!!
raga qualcuno gioca a Need for Speed Street?
C'e' qualche settaggio particolare da fare, perche' noto un certo sfarfallio, pensavo fosse l'AA ma lo fa anche senza :muro:
edit.sara' perche' non ho messo manco una patch.
:help: :help: Qualcuno sa dirmi xchè???:help: :help: A nessuno è successo o puo verificare x favore??:help: :help:
non mi ricordo il motivo, ma e' normale ;)
gioloc80
23-03-2008, 10:56
Ho due 3870x2 in crossfire ma Crysis è ingiocabile perchè scatta troppo anche se ho una risoluzione 1680 x 1080 e tutto su alto. Potete aiutarmi Grazie
non mi ricordo il motivo, ma e' normale ;)
Uno che risponde!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D Anche a te è così?:D :D :D
philippino
23-03-2008, 11:00
Ieri mentre giocavo ad UT3 schermo nero e ventola al massimo,
poi freeze del sistema, da li in poi riavvii come se piovesse soprattutto in UT3,
poi provo un 3Dmark e righe verticali come la Powercolor fallata mandata in RMA.
Poi ieri sera una delle 2 e' morta , neppure il post del bios, tolta una e adesso vado con quella rimanente che ha comunque il problema delle righe verticali non appena si va in 3D.
Ora ho la certezza che queste schede siano tutte potenzialmente fallate.
http://img89.imageshack.us/img89/8682/dsc0090xm3.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=dsc0090xm3.jpg)
http://img89.imageshack.us/img89/4469/dsc0089xw9.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=dsc0089xw9.jpg)
GX2 in ordine?
philipp
Ieri mentre giocavo ad UT3 schermo nero e ventola al massimo,
poi freeze del sistema, da li in poi riavvii come se piovesse soprattutto in UT3,
poi provo un 3Dmark e righe verticali come la Powercolor fallata mandata in RMA.
Poi ieri sera una delle 2 e' morta , neppure il post del bios, tolta una e adesso vado con quella rimanente che ha comunque il problema delle righe verticali non appena si va in 3D.
Ora ho la certezza che queste schede siano tutte potenzialmente fallate.
http://img89.imageshack.us/img89/8682/dsc0090xm3.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=dsc0090xm3.jpg)
http://img89.imageshack.us/img89/4469/dsc0089xw9.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=dsc0089xw9.jpg)
GX2 in ordine?
philipp
la mia va una meraviglia da quando l'ho acquistata :)
flashata a 860/1000 il primo giorno e mai un problema :)
sono soddisfattissimo.
cherokee80
23-03-2008, 11:08
raga qualcuno gioca a Need for Speed Street?
C'e' qualche settaggio particolare da fare, perche' noto un certo sfarfallio, pensavo fosse l'AA ma lo fa anche senza :muro:
edit.sara' perche' non ho messo manco una patch.
io, con vista64,e devo dire che va a cannone...senza nessuna patch...
funziona meglio del s.o.:muro:
p.s. buona pasqua a tutti...
io, con vista64,e devo dire che va a cannone...senza nessuna patch...
funziona meglio del s.o.:muro:
p.s. buona pasqua a tutti...
capisco, ma che setting? :D
sono soddisfattissimo.
Nessun problema di stabilità?Temperature?Eì una Sapphire?:D :D :D Scusami se ti tempesto ma voglio provare.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Iantikas
23-03-2008, 12:58
Xp lo devo istallare.
Dammi tempo.:)
Eccoti gli altri due test di DX10:
Risoluzione 1680x1050 High no AA.
http://img214.imageshack.us/img214/1830/72270526zy6.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=72270526zy6.jpg)
Risoluzione 1680x1050 Veryhigh no AA.
http://img214.imageshack.us/img214/9544/20469131gz4.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=20469131gz4.jpg)
;)
ehilà grazie x i result...cmq se devi metterti XP xkè ti serve o ti va d farlo ok ma nn vorrei mai ke mettessi XP giusto x farmi un pò d test a me...
...peraltro ora ho anke un piccolo quesito :p :D ...ti 6 accorto ke a 1680x1050 HIGH DX10 fai 0.2fps in meno ke a 1920x1200 HIGH DX10? (l'unica differenza è il pocio a 4ghz anzikè a 4.5ghz...forse sarà quello ma dato ke crysis è ben lontano dall'essere cpu limited con questi setting e stiam parlando cmq d un penryn a 4ghz mi sembra un pò strano)...
...ciao
Mio stesso problema, schermo nero e ventola al massimo con led rosso acceso sopra la scheda, è fallata mandala a sostituire.
ma questo era un problema delle 3870x2 appena messe sul mercato? ora avranno risolto? io ne ho una in arrivo per la settimana prossima, speriamo che non abbia casini :ave:
ehilà grazie x i result...cmq se devi metterti XP xkè ti serve o ti va d farlo ok ma nn vorrei mai ke mettessi XP giusto x farmi un pò d test a me...
...peraltro ora ho anke un piccolo quesito :p :D ...ti 6 accorto ke a 1680x1050 HIGH DX10 fai 0.2fps in meno ke a 1920x1200 HIGH DX10? (l'unica differenza è il pocio a 4ghz anzikè a 4.5ghz...forse sarà quello ma dato ke crysis è ben lontano dall'essere cpu limited con questi setting e stiam parlando cmq d un penryn a 4ghz mi sembra un pò strano)...
...ciao
Lo devo mettere per fare delle cose, lo avevo tolto perchè sporco.
Ma infati, vedendo i risultati, la cosa mi sembra strana, comunque, giocando ed aprendo il programma Fraps, la media dei frame effettivamente è quella.:mbe:
Mi sa che questi driver 8.3 hanno dei problemi, perchè sinceramente non mi so spiegare diversamente il perchè.:(
zanca.racing
23-03-2008, 13:36
sono soddisfattissimo.
Mi puoi dare il tuo bios che le flashio anch'io?
Come si fa?
Che marca è la tua?
Grazie!
Ciao!
sono soddisfattissimo.
Come sopra, ho provato in tutti i modi a flashare il bios ma non ce stato verso (forse perchè non l'avevo mai fatto prima :D ).
Comunque se ti va di fare una piccola lista di istruzioni mi piazzo la mia X2 a 900/1000 con una mappatura differente per la ventola in modo da farla fermare al max a 70°C invece che a 80°C.
@philippino: io sono stato fra i primi a prenderla, ho una sapphire, e pur maltrattandola (una volta ho bloccato la ventola per vedere a che temp freezava la gpu :D ) non ho mai avuto problemi, sono molto soddisfatto della vga.
ps: auguri a tutti :)
Nessun problema di stabilità?Temperature?Eì una Sapphire?:D :D :D Scusami se ti tempesto ma voglio provare.....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
è da quando l'ho comperata che è così e non mi ha mai dato nemmeno una volta un problema. temperature come le frequenze a default.
non provare tanto per provare che ci rimetti la scheda se non sai fare...
Mi puoi dare il tuo bios che le flashio anch'io?
Come si fa?
Che marca è la tua?
Grazie!
Ciao!
qui una guida in inglese: http://www.computerbase.de/downloads/treiber/grafikkarten/ati/computerbase_ati_bios-editor/&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3D
la mia è una Connect3D
Come sopra, ho provato in tutti i modi a flashare il bios ma non ce stato verso (forse perchè non l'avevo mai fatto prima :D ).
Comunque se ti va di fare una piccola lista di istruzioni mi piazzo la mia X2 a 900/1000 con una mappatura differente per la ventola in modo da farla fermare al max a 70°C invece che a 80°C.
@philippino: io sono stato fra i primi a prenderla, ho una sapphire, e pur maltrattandola (una volta ho bloccato la ventola per vedere a che temp freezava la gpu :D ) non ho mai avuto problemi, sono molto soddisfatto della vga.
ps: auguri a tutti :)
vedi sopra per il link alla guida :D
prima di flashare però fai almeno 5-6 ore di fila di 3dmark... almeno vai sul sicuro.
per flashare devi flashare prima il bios della 2nd vga e poi della prima. cmq leggi la guida e saprai tutto ;)
è da quando l'ho comperata che è così e non mi ha mai dato nemmeno una volta un problema. temperature come le frequenze a default.
non provare tanto per provare che ci rimetti la scheda se non sai fare...
qui una guida in inglese: http://www.computerbase.de/downloads/treiber/grafikkarten/ati/computerbase_ati_bios-editor/&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3D
la mia è una Connect3D
vedi sopra per il link alla guida :D
prima di flashare però fai almeno 5-6 ore di fila di 3dmark... almeno vai sul sicuro.
per flashare devi flashare prima il bios della 2nd vga e poi della prima. cmq leggi la guida e saprai tutto ;)
Pensavo avessi usato AmdGPUClock.......:p :p ok aspetto un pò a farlo...x l'errore che ho postato prima sai nulla....:mbe: :mbe:
philippino
23-03-2008, 15:09
sono soddisfattissimo.
hai avuto un :ciapet: così :sofico: , perche' la matematica non e' un opinione: 3 schede fallate su 3 acquistate e' il 100%, dove lavoro (costruiamo schede elettroniche di tutte le tipologie da lavastoviglie a Eurofighter Tiphoon) ci esprimiamo in parti per milione di difetti su prodotto finito nei confronti del cliente,
dal mio punto di vista l'acquisizione di ATI da parte di AMD deve aver mandato in tilt quel poco di buono che c'era in ATI , visto che ultimamente AMD e' messa cosi' male (vedi Phenom che e' invendibile) che potrebbe essere acquistata a poco prezzo da Nvidia.
Io quindi a malincuore, perche' convinto che sia svantaggiosa in termini di rapporto prezzo prestazioni, cambio marca e passo ai nero-verdi , ovviamente mi tolgo anche le schede in firma perche' la misura e' colma.
philipp
philippino
23-03-2008, 15:26
Un consiglio che vi posso dare è di NON stare a trafficare se non siete consapevoli di quello che fate, rischiate di mandare a quel paese la scheda.
quoto in pieno, chi ha una 3870X2 che gli funziona a valori di fabbrica non vedo perche' debba cercarsi rogne , quando io ne ho avute 3 e 3 si sono rotte tutte senza mai toccare neanche una volta ne frequenze ne tensioni ne PCIe etc.etc.
e utilizzando due alimentatori Enermax differenti e due mobo differenti (P5K-E e P5E): Liberty 620W per la prima , e Galaxy1000DXX per la seconde due... che dire colpa dell'alimentatore vero ?
tra l'altro mi si sono rotte piu' o meno nello stesso modo quindi ipotizzo proprio un lotto con palesi difetti di componentistica, al giorno d'oggi questo si chiama tentativo di truffare l'acquirente perche' che non mi si venga a dire che con i controlli possibili oggi in fondo ad una linea di produzione SMT, i controlli ICT sia funzionale non scoprano mai nulla di anomalo.
Con me AMD aveva gia' chiuso ma ora anche ATI ha chiuso definitivamente che si cerchino migliore occupazione (riparatori di schede come vi sembra come nuovo impiego ? :D )
philipp
magnusll
23-03-2008, 15:49
Ecco parliamo di sti benchmark e dei loro risultati... io con una Powercolor PCS 3870 singola, a 1400X960, high, senza AA, con Windows XP faccio 34.5 fps di media a frequenze stock (che per la PCS significa 800/1170) e poco piu' di 39 overcloccando a 931 (ho fatto la pencil mod sulla scheda per salire di piu').
Le recensioni postate riportavano, per 1280X1024 no AA (che e' la piu' simile e ha un po' meno pixel totali) valori intorno ai 31-32. E' vero che le schede stock vanno a 775 invece che 800 ma mi sembra un po' bassino come valore. L' unica cosa che mi viene in mente e' che io ho disabilitato il motion blur (che a me da' fastidio), e questo qualcosa fa guadagnare; ma sarebbe interessante avere dati un po' piu' precisi su come vegano fatti sti benchmark.
Cosi' come mi sembrano bassini i risultati che stavi commentando per la 3870X2 a 1680X1050 che di fatto equivalgono ai miei overclocckati a una risoluzione leggermente inferiore, ma con una sola GPU.
Mi sto convincendo che le ATI siano abbastanza sensibili alle ottimizzazioni di sistema...
io ho una sapphire e dopo aver visto come funzionava la ventola con temp della video di 53-55° in idle e di 80-82° in full, con riva ho provato a fixarla al 40% e devo dire che le temp sono cambiate e di molto, ora 35-38° idle e 60-62° in full naturalmente si sente un pò di più ma non disturba affatto. Oltre a fixarla non dimenticate di spuntare lo startup di windows.....:D
Jeremy01
23-03-2008, 16:09
ecco, da quello che leggo ho capito il motivo per il quale se ne trovano molte usate...
@Ludus: nella guida dice prima di salvare il proprio bios e poi di modificarlo e flasharlo, ma c'è un piccolo problemino, sia su svista che su xp, se faccio partire ATIWinFlash (che consigliano per salvare il bios) il pc non fa nulla, ma come processo l atiwinflash occupa al max la cpu ed il pc rallenta in maniera impressionante....l'ho fatto andare per circa 30min, pensando ci volesse tempo poi mi sono rotto le pa**e.
Indicazioni in merito :confused:
bye
edit:
uhmm, forse devo salvare il bios da dos ?!? Non sono molto pratico, ma penso proprio vedendo che questo programma non parte che la cosa sia così :confused:
Un consiglio, se la scheda ti va bene , non farlo.
Grazie per il consiglio ;) ma non lo seguirò affatto :D
Quando mi consegnarono la gts da 320Mb feci la voltmod dopo un mese, con la 512Mb dopo 3 gg :D .
Purtroppo con questa non si prende nulla facendo la voltmod, quindi visto che ho abbondantemente testato la funzionalità della vga in oc, la voglio flashare...per non stare sempre con rivatuner+amdgpuclocktool a smanettare ogni volta che devo giocare.
Ritengo che diversi utenti siano stati sfortunati, ma bisogna anche da dire che: se il problema riscontrato è sempre quello del piedino del dissipatore che si allenta, è una cosa che si potrebbe risolvere senza problemi prima di utilizzare la vga per la prima volta e certamente non è colpa dell ati che fa solo i pcb ;)
bye
philippino
23-03-2008, 17:49
Grazie per il consiglio ;) ma non lo seguirò affatto :D
Quando mi consegnarono la gts da 320Mb feci la voltmod dopo un mese, con la 512Mb dopo 3 gg :D .
Purtroppo con questa non si prende nulla facendo la voltmod, quindi visto che ho abbondantemente testato la funzionalità della vga in oc, la voglio flashare...per non stare sempre con rivatuner+amdgpuclocktool a smanettare ogni volta che devo giocare.
Ritengo che diversi utenti siano stati sfortunati, ma ce anche da dire che: se il problema riscontrato è sempre quello del piedino del dissipatore che si allenta, è una cosa che si potrebbe risolvere senza problemi prima di utilizzare la vga per la prima volta e certamente non è colpa dell ati che fa solo i pcb ;)
bye
scusa quale sarebbe il problema "sempre quello del piedino del dissipatore che si allenta" che non l'ho mai sentito prima d'ora ?
philipp
RealB33rM4n
23-03-2008, 17:52
sono soddisfattissimo.
anche la mia secondo me siete voi potenzialmente fallati :D
oddio la mia aveva il piedino rotto e l'ho dovuto rimettere su io ma almeno il pezzo di silicio è buono! :D
River Phoenix
23-03-2008, 18:03
oddio la mia aveva il piedino rotto e l'ho dovuto rimettere su io ma almeno il pezzo di silicio è buono! :D
Soddisfattissimo anch'io...sicuramente fino alla prossima generazione resterà nel mio case :p
philippino
23-03-2008, 18:05
ridete pure delle sventure altrui :cry:
intanto le mie vanno in RMA e mi faccio rimborsare,
io fossi in voi non ci giocherei affatto tranquillo dopo quello che mi e' capitato,
io ho iniziato a programmare con Spectrum 48K nel 1986 e fino ad oggi non mi e' mai capitato di acquistare per 3 volte consecutive lo stesso prodotto che si rivela fallato,
3 su 3 di 2 marche diverse e con bios differenti, mi sembra di sognare.
Tutte e 3 hanno funzionato bene per 1-2 settimane poi crack!!! riavvio sistema o schermo nero e ventola a palla poi morte definiva con Bios Post assente e/o schermo nero, oppure righe verticali appena supera i 65°C.
Fidati che di fallato qui c'e' solo una cosa le 3870X2 di AMD-ATI e lo dico a malincuore perche' tutto sommato e' una scheda che quando va regala soddisfazioni , ma un oggetto da 350€ non puo' durare 2 settimane dai , siamo nel ridicolo!
philipp
River Phoenix
23-03-2008, 18:10
Mi dispiace per quello che ti è accaduto,ma non generalizziamo la cosa.
La tua esperienza non può essere rappresentativa della bontà di tutta la produzione di 3870x2 ;)
Io la ho da 3 settimane...ho già superato il tuo tempo limite :fagiano:
Spero per te che con gx2 ti troverai meglio e non ti si rompa mai ;)
philippino
23-03-2008, 18:12
ma ci volete spiegare che cosa e' sto c**o di piedino rotto ?
io di schede elettroniche ne ho viste a migliaia e di tutti i tipi , ma i piedini si trovano generalmente su componenti integrati tipo QFP (quad flat package) SO-IC (small outline IC) , SOT (smal outline transistor) , PLCC
di che piedino parlate, fate na foto e postatela please...
philipp
Il problema era identico a quello riscontrato da dinox....solo che ora non ritrovo la pagina del link, le sto spulciando dalla prima ora sono alla 54, comunque un piedino non avvitato bene e/o rovinato nel montaggio (sottolinea non colpa di ati, ma del partner che assembla) faceva scaldare facilmente una gpu e poi il sistema andava in crisi...continuo nella ricerca. Comunque è vero che se si compra una vga dovrebbe andare bene dal principio senza che nessuno ci metta le mani, ma noto il problema (è pur vero che non si possono leggere 300pagine di discussione, ma il problema poteva essere linkato in prima pagina) ci si potrebbe dare una controllatina al dissi, in modo da porre rimedio subito (RMA) oppure essere sicuri.
bye
sp: continuo nella ricerca
philippino
23-03-2008, 18:16
Mi dispiace per quello che ti è accaduto,ma non generalizziamo la cosa.
La tua esperienza non può essere rappresentativa della bontà di tutta la produzione di 3870x2 ;)
Io la ho da 3 settimane...ho già superato il tuo tempo limite :fagiano:
Spero per te che con gx2 ti troverai meglio e non ti si rompa mai ;)
forse ho capito dove sta l'inghippo, forse ci siamo:
postare i pollici e risoluzione massima del vostro LCD,
forse viene fuori dove sta il problema.
Io ho il BenQ FP241WZ 24" 1900x1200.
Possessori di 3870X2 postate il vostro e la risoluzione alla quale ci giocate.
philipp
River Phoenix
23-03-2008, 18:16
Ha sbagliato a generalizzare però sta di fatto che di gente con schede fallate della nuova scheda ATI ce n'è troppa, basta solo vedere il forum.
Io volevo solamente portare il mio feedback positivo,visto che chi non ha problemi con un prodotto solitamente non lo esprime ma si rivolge al 3d solo per lamentare problemi ;)
Spero che continui a darmi le stesse soddisfazioni a lungo :)
La risoluzione usata è sempre 1680x1050...non penso che sia bassa
Trovato ;)
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13860&What=News&tt=Radeon+HD+3870+X2%3A+AMD+cade+sul+dissipatore%3F
Il problema spunta fuori alla pagine 64.
:confused: cosa c'entra la risoluzione ora?!? Comunque 1680x1050 ma da domani 1920x1200 :D
bye
18+20A per la scheda sono sufficienti con il sistema in firma?
Franx1508
23-03-2008, 18:29
18+20A per la scheda sono sufficienti con il sistema in firma?
lo chiedi qui?:rolleyes:
E' in coda per l'acquisto http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21690811&postcount=14
E dove dovrei chiedere?
Sto parlando della hd3870x2.
Franx1508
23-03-2008, 18:33
mi sono perso un pezzo allora.:p :O :cool:
No perche in certi siti sembra consumare meno della gtx e della hd2900xt in full load, in altri consuma molto di più.
PS: ammetto che leggendo i vostri commenti nelle pagine dietro, mi state già facendo passare la voglia di fare il grande passo :\
No perche in certi siti sembra consumare meno della gtx e della hd2900xt in full load, in altri consuma molto di più.
PS: ammetto che leggendo i vostri commenti nelle pagine dietro, mi state già facendo passare la voglia di fare il grande passo :\
Vista la vga non ha senso farlo, anche se i margini di miglioramento ci sono vista la tenera età della vga.
Ma il distacco da una GTX@Ultra sono minimi e comuqnue tangibili solo ad alte risoluzioni.
Di mio ti posso dire che fra questa e la GTS da 512Mb ho avuto boost in prestazioni tangibile ma il cambio l'ho fatto quasi alla pari e poi proprio di mio cambio vga ogni 3-4 mesi per provare sia le soluzioni ati che nvidia. Se lo fai per avere più fps nei giochi ti conviene aspettare la nuova generazione ;) imho naturalmente.
bye
alcuni sono molto soddisfatti da questa scheda... altri no... per me, giudicarla male già adesso che non sono neanche usciti dei driver decenti è sbagliato :rolleyes: . però sarebbe bello, che adesso che molti sono passati alla 9800gx2, ati tirasse fuori dei cosiddetti driver miracolosi che la facciano andare di più :asd: :ahahah:
cmq come ali va bene, la tiene ;)
philippino
23-03-2008, 18:49
Trovato ;)
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13860&What=News&tt=Radeon+HD+3870+X2%3A+AMD+cade+sul+dissipatore%3F
Il problema spunta fuori alla pagine 64.
:confused: cosa c'entra la risoluzione ora?!? Comunque 1680x1050 ma da domani 1920x1200 :D
bye
la mie temperature erano 60°C in idle e circa 80-85°C in full load, monitorate con Everest Ultimate, ventola che non e' mai andata oltre la soglia della rumorosita', e c'e' differenza di rumore tra ventola al 100% e 40% lo capisci appena accendi che la ventola gira al massimo. Se il radiatore non avesse contattato bene avrei avuto temp che si alzava subito al limite , ventola che girava molto veloce fin da subito e accensione led, io non ho mai avuto tutto cio', la mie ventola raramente si udiva al di sopra del suo idle.
la risoluzione centra perche' sembra che tutti state a 1680x1050 , io i problemi li ho sempre e solo avuti mentre giocavo o facevo bench a 1900x1200,
quindi a questo punto capisco che ero uno dei pochi a sfruttare al 100% le 2 GPU,
quindi da questo ne deduco che chiunque pensi di avere una scheda perfetta in realta' finche' non la usa a 1900x1200 con filtri attivi non ne puo' essere certo, per esserne certi fate un bel loop di 5-6 ore filate di 3dmark06 a 1900x1200 AA8x e AF16x.
Io lo faccio sempre quando compro VGA nuova per essere certo che non ci siano componenti difettosi in origine.
philipp
Vista la vga non ha senso farlo, anche se i margini di miglioramento ci sono vista la tenera età della vga.
Ma il distacco da una GTX@Ultra sono minimi e comuqnue tangibili solo ad alte risoluzioni.
Di mio ti posso dire che fra questa e la GTS da 512Mb ho avuto boost in prestazioni tangibile ma il cambio l'ho fatto quasi alla pari e poi proprio di mio cambio vga ogni 3-4 mesi per provare sia le soluzioni ati che nvidia. Se lo fai per avere più fps nei giochi ti conviene aspettare la nuova generazione ;) imho naturalmente.
bye
Sono come te, da ottobre a oggi ho avuto 8800gt, hd3870 e questa.
RealB33rM4n
23-03-2008, 19:12
allora il piedino rotto: si tratta del piedino del dissipatore in rame della seconda gpu. purtroppo alcuni di questi sono difettosi e arrivano gia ocn il piedino stakkato. purtroppo c'è poco da fare va controllata prima di comprarla dal negoziante. oppure arrivazto a casa e aperta va richiusa e mandata in rma.
cosa abbastanza inbarazzante visto che uno ha dato 400euro e gli rifilno un pezzo che non puo usare.
Cmq la colpa non è amd/ati ma dei partner che assemblano la scheda per i vari brand (club3d, sapphire, asus etc.).
Se il piedino è rotto la gpu schizza a 200.000° appena avviate una applicazione 3d e si fot..brucia.
in definitiva se la scheda si brucia per questo motivo non è colpa amd/ati ma della marca scelta e della scelta che hanno fatto per il dissipatore. Molti infatti hanno scelto soluzioni alternative come la asus e mi pare alcuni modelli powercolor.
Tuttavia non so effettivamente chi fa il dissi standard e poi lo monta sulla scheda. Magari è sempre ati e poi tutti ci appiccicano il loro adesivone sopra.
Lascio a voi l'onere di informarsi :D
Merigo78
23-03-2008, 19:42
forse ho capito dove sta l'inghippo, forse ci siamo:
postare i pollici e risoluzione massima del vostro LCD,
forse viene fuori dove sta il problema.
Io ho il BenQ FP241WZ 24" 1900x1200.
Possessori di 3870X2 postate il vostro e la risoluzione alla quale ci giocate.
philipp
Come ben sai io ho 2 Asus 3870x2 in crossfireX.
Il mio monitor è un Samsung da 24" che tengo chiaramente a 1920x1200@60Hz.
Il CCC lo tengo con le opzioni spuntate su SECONDO L'APPLICAZIONE tranne il MIPMAP che le tengo sulla massima qualità, l'AI su ADVANCED e il TRIPLE BUFFER attivo.
In idle le temperature della prima scheda sono 70°/55° mentre sotto stress arrivano anche a 87°/68°. La seconda scheda invece è nettamente più fresca e sta in idle a 63°/48° e sotto stress a 75°/58° circa.
Gioco ESCLUSIVAMENTE a cod4 online e le opzioni di cod4 sono tutte al massimo possibile (filtri attivi, texture su extra, ecc ecc)...
Con crossfireX attivato in ambienti chiusi faccio sopra i 200fps e in ambienti aperti sotto i 200 ma sopra i 100, MA DOPO POCHI MINUTI O SECONDI IL GIOCO SI FREEZA PERCHE' UN DRIVER ATI SMETTE DI FUNZIONARE...
-----------
Col crossfireX disattivato dal CCC il gioco va benissimo ma chiaramente gli fps sono dimezzati: sotto i 100 in ambienti aperti e tra i 100 e i 200 in quelli chiusi, nessun crash e tutto perfetto...
Con 3dmark2006 default ho raggiunto i 25300 punti avendo chiaramente overclokkato procio e ram.
Mai usato rivatuner.
Mai usato amdgputool.
L'unica cosa che penso è che si debba pazientare affinchè i nuovi catalyst migliorino la compatibilità con i giochi, ecc...
P.S. Buona Pasqua a tutti. :D
philippino
23-03-2008, 20:09
allora il piedino rotto: si tratta del piedino del dissipatore in rame della seconda gpu. purtroppo alcuni di questi sono difettosi e arrivano gia ocn il piedino stakkato. purtroppo c'è poco da fare va controllata prima di comprarla dal negoziante. oppure arrivazto a casa e aperta va richiusa e mandata in rma.
cosa abbastanza inbarazzante visto che uno ha dato 400euro e gli rifilno un pezzo che non puo usare.
Cmq la colpa non è amd/ati ma dei partner che assemblano la scheda per i vari brand (club3d, sapphire, asus etc.).
Se il piedino è rotto la gpu schizza a 200.000° appena avviate una applicazione 3d e si fot..brucia.
in definitiva se la scheda si brucia per questo motivo non è colpa amd/ati ma della marca scelta e della scelta che hanno fatto per il dissipatore. Molti infatti hanno scelto soluzioni alternative come la asus e mi pare alcuni modelli powercolor.
Tuttavia non so effettivamente chi fa il dissi standard e poi lo monta sulla scheda. Magari è sempre ati e poi tutti ci appiccicano il loro adesivone sopra.
i modelli reference design del lancio li ha fatti tutti la stessa azienda, poi a seconda del brand ci hanno appiccicato l'adesivo,
la responsabilita' finale e' comunque del Brand (leggi Asus, Club3D, Powercolor etc. ) che se non controlla la qualita' del suo fornitore fa si che poi le schede arrivino fallate all'utente finale.
Se tanti marchi sono interessati da problemi del reference design vuol dire che quest'ultimo ha problemi progettuali (es. i componenti scelti sono sottodimensionati) o di qualita' dei componenti che vengono meno alle specifiche di ATI.
philipp
philippino
23-03-2008, 20:11
@merigo78
che marca sono le tue 2 in CrossX ?
philipp
......la risoluzione centra perche' sembra che tutti state a 1680x1050 , io i problemi li ho sempre e solo avuti mentre giocavo o facevo bench a 1900x1200,
quindi a questo punto capisco che ero uno dei pochi a sfruttare al 100% le 2 GPU,
quindi da questo ne deduco che chiunque pensi di avere una scheda perfetta in realta' finche' non la usa a 1900x1200 con filtri attivi non ne puo' essere certo, per esserne certi fate un bel loop di 5-6 ore filate di 3dmark06 a 1900x1200 AA8x e AF16x.
Io lo faccio sempre quando compro VGA nuova per essere certo che non ci siano componenti difettosi in origine.
philipp
Le cpu le sfrutti al 100% anche a 1024x768, basta vedere la % di utilizzo con un qualsiasi programma, forse volevi dire che le tenevi sotto maggiore stress allora questo te lo posso capire ;)
Domani ti faccio sapere come gira la vga a 1920x1200, ma dopo quello che gli ho fatto passare in questi mesi dubito che abbia problemi :D
Avevo voglia di prenderne un altra per metterle in CF-X, ma ho preferito prendere prima il monitor nuovo ;)
Tanto sia nuove che sul mercatino se ne trovano molte a prezzi invitanti.
bye
Merigo78
23-03-2008, 20:49
Come ben sai io ho 2 Asus 3870x2 in crossfireX.
gioloc80
23-03-2008, 21:19
Ho 2 3870 x2 in crossfire (Sapphire e Asus) con 3dMark06 faccio un punteggio di 10625 mi sembra molto basso
gioloc80
23-03-2008, 21:35
Ho paura che fuziona una sola scheda ma da gpu-z mi vede le quattro schede video non capisco dovè il problema
Ho 2 3870 x2 in crossfire (Sapphire e Asus) con 3dMark06 faccio un punteggio di 10625 mi sembra molto basso
:confused: :confused: Ciao...io con il sistema in firma faccio 18.000:confused: :confused: mi sembra strano.........:mbe: :mbe:prova solo con una scheda e vedi quanto ti fà.......
s.o., driver, eventuale oc del procio?! Se ci dai un pò di info vediamo di darti una mano ;)
Io su singola scheda con un E4300 a 3.3GHz tiro fuori quasi un 15000pti, quindi ci dev'essere qualcosa che non va nel sistema.
bye
gioloc80
23-03-2008, 22:29
Ho windows Vista 64bit i driver sono gli 8.3 e il procio non è oc
Ho windows Vista 64bit i driver sono gli 8.3 e il procio non è oc
:rolleyes: :rolleyes: anche sotto vista 64 bit fa lo stesso punteggio con i tuoi stessi driver.....fai qualche prova togliendo una scheda
gioloc80
23-03-2008, 22:36
Domani mattina proverò a toglire una scheda e a rifare il test
philippino
23-03-2008, 23:00
io quando avevo 2 schede in crossX facevo 20400 punti al 3Dmark06,
non e' che avendo la P5K con uno slot pcie x16 e uno x4 che passa dal southbridge il driver non riesce a sincronizzare il rendering AFR tra le 4 GPU e quindi il punteggio ti scende vertiginosamente?
io sono passato a X38 solo per questo motivo del P35 castrato eccetto alcuni modelli che splittalo a 2x x8.
philipp
Jeremy01
23-03-2008, 23:13
se qualcuno ha questo problema puo postare una foto?
carletto86
23-03-2008, 23:32
ciau a tutti volevo chiedervi una cosa,da qualche giorno mi crasha il pc e qualche volta trovo il pc bloccato con degli artefatti sul monitor quindi ho deciso di monitorare la temperatura della mia hd3870x2 e ho notato che uno dei due processori arriva a 76 gradi mentre gioco a css (motore vecchiotto e non pesante) mentre l'altro sui 65/69 le ventole nn girano a più di 46 /47 % potete dirmi se è il caso di spolverarle e se magari i crash del pc sono dovuti all'aumento della temperatura delle gpu??per monitorare uso l'ultima versione di gpu-z è attendibile??grazie mille a presto
carletto86
23-03-2008, 23:43
no no la ventola non aumenta,ora provo di nuovo a installare i drivers grazie mille aggiornerò la situazione ^^
Merigo78
24-03-2008, 00:21
Con due 3870x2 in crossfireX quel punteggio è bassissimo.
Io senza overclock col crossfireX attivato faccio circa 18000 punti.
Con overlclock discreto supero i 25200 punti.
gioloc80
24-03-2008, 07:30
non e' che avendo la P5K con uno slot pcie x16 e uno x4 che passa dal southbridge il driver non riesce a sincronizzare il rendering AFR tra le 4 GPU e quindi il punteggio ti scende vertiginosamente?
io sono passato a X38 solo per questo motivo del P35 castrato eccetto alcuni modelli che splittalo a 2x x8.
Che modello di scheda madre mi consigli allora?
ThE_DeAtH
24-03-2008, 09:16
almeno spero...
grazie in anticipo
Ragazzi grazie a tutti dell'aiuto... ho risolto:D :D ...
River Phoenix
24-03-2008, 09:20
http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=2908&pageid=2517
Guardate dove siamo arrivati.....chi offre di meno fps ??? hahaha...le rece non valgono proprio più nulla :cool:
gioloc80
24-03-2008, 09:22
Ho tolto una scheda video e ho rifatto il test al 3d marck06 e ho ottenuto il punteggio di 8912 alla risoluzione 1920 x 1200 con i filtri in default
Franx1508
24-03-2008, 09:57
http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=2908&pageid=2517
Guardate dove siamo arrivati.....chi offre di meno fps ??? hahaha...le rece non valgono proprio più nulla :cool:
che farsa...:rolleyes: :mbe:
Scusate la mia intromissione su questo thread.Leggevo di persone che attribuivano 550 o addirittura 600 euro per una 9800gx2.La si puo' trovare all'estero poco sopra i 400 euro,e da noi sotto i 500.Questo solo per correttezza ,senza voler interferire ne parlar male della 3870 x2 che e' comunque un'ottima scheda.Buone feste a tutti.
Ok dopo questo Ultimo intervento pubblicitario pro nvidia e i numerosi perspicaci altri interventi di gente desiderosa di svendere questa ottima scheda che mi terrò per parecchio ed infine il panico ingenerato nei possibili futuri acquirenti che sono ormai convinti che gli scoppierà il cabinet...
Mi sono definitivamente rotto i cosi e pertanto mi cancello dalla discussione........
Saluti a tutti:cool:
River Phoenix
24-03-2008, 10:17
Scusate la mia intromissione su questo thread.Leggevo di persone che attribuivano 550 o addirittura 600 euro per una 9800gx2.La si puo' trovare all'estero poco sopra i 400 euro,e da noi sotto i 500.Questo solo per correttezza ,senza voler interferire ne parlar male della 3870 x2 che e' comunque un'ottima scheda.Buone feste a tutti.
Vero...492 (il prezzo minimo in italia), 550 è il prezzo medio in cui viene venduta nel 99% dei negozi e a 420-430+ss all'estero (con gli svantaggi del caso: senza iva,spese di spedizione nel caso di rma...)....che ovviamente non fa fede.
La farsa sono le rece che circolano...con dati che screditano cosi' tanto le altre schede della comparativa che mi stupisco ci sia ancora gente a segnalarle :doh:
@ glavial....non farci caso,chi ha la vga sa bene come va
Franx1508
24-03-2008, 10:24
Ok dopo questo Ultimo intervento pubblicitario pro nvidia e i numerosi perspicaci altri interventi di gente desiderosa di svendere questa ottima scheda che mi terrò per parecchio ed infine il panico ingenerato nei possibili futuri acquirenti che sono ormai convinti che gli scoppierà il cabinet...
Mi sono definitivamente rotto i cosi e pertanto mi cancello dalla discussione........
Saluti a tutti:cool:
ti capisco,e fai bene io già gioco bene con una singloa 3870 figurati con 2...:)
gli altri sò fissati.
gioloc80
24-03-2008, 11:06
Ho rifatto il test con il procio in oc a 3000 Ghz e una singola scheda ed io punteggio e di 10813. Se tu in crossX facevi 20400 allora securamento una scheda non lavorava. Allora scondo te e la p5k che fa da collo di bottglia al crossfire?
Avevo intezione di aquistare la maximun formula secondo te è un ottima scheda?
cherokee80
24-03-2008, 11:37
Ho rifatto il test con il procio in oc a 3000 Ghz e una singola scheda ed io punteggio e di 10813. Se tu in crossX facevi 20400 allora securamento una scheda non lavorava. Allora scondo te e la p5k che fa da collo di bottglia al crossfire?
Avevo intezione di aquistare la maximun formula secondo te è un ottima scheda?
mah...comé possibile che io faccio 13200 punti,con un procio che fa ridere in confronto al tuo??? misteri...
cherokee80
24-03-2008, 11:40
capisco, ma che setting? :D
beh risoluzione 1680x1050 e sul ccc non tocco nulla...
gioloc80
24-03-2008, 12:06
Io a quella risoluzione faccio 11000 punti
Se qualcuno svende la sua Radeon HD 3870 X2 per passare alla 9800GX2 mi contatti in PVT, che la prendo!:)
cherokee80
24-03-2008, 12:19
Io a quella risoluzione faccio 11000 punti
ah no scusa,era riferito al gioco nfs pro street...
capisco...io solo con i driver 8.2 senza CCC mi da questo difetto. Se tolgo l'AA nn lo fa :mad:
RealB33rM4n
24-03-2008, 12:39
ora faccio test a 1680x1050 che mi è tornato il monitor 22" e vi posto risultato con configurazione in firma e vista x64
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.