PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

carter8189
29-03-2008, 15:18
salve ragazzi una domanda, se ho capito bene per metterle in parallelo devo:
- comprare il modello master
- comprare il modello slave
- avere una scheda madre AMD/ATI con relativo chipset

Se decade una delle tre condizioni, il crossfire non entra in funzione giusto?
Inoltre se sulla scatola non è specificato master o slave, vuol dire che è slave giusto?
Grazie ancora

webbuffa
29-03-2008, 15:22
salve ragazzi una domanda, se ho capito bene per metterle in parallelo devo:
- comprare il modello master
- comprare il modello slave
- avere una scheda madre AMD/ATI con relativo chipset

Se decade una delle tre condizioni, il crossfire non entra in funzione giusto?
Inoltre se sulla scatola non è specificato master o slave, vuol dire che è slave giusto?
Grazie ancora

:) Questo era prima del cross fire elettrico... ora ti basta avere 2 schede perfettamente uguali e chipset della scheda madre crossfire ready :D

Ciao :D

carter8189
29-03-2008, 15:31
:) Questo era prima del cross fire elettrico... ora ti basta avere 2 schede perfettamente uguali e chipset della scheda madre crossfire ready :D

Ciao :D

Ti ringrazio della delucidazione, stavo dimentando matto, trovavo tutte crossfire ready ma non la master, ecco allora perche! Sono rimasto indietro, ora è decisamente meglio, piu semplice, due uguali e via.
Grazie ancora

martor72
29-03-2008, 15:50
Ciao a tutti da due giorni ho preso anche io sta scheda, mi chiedevo visto che ho trovato unbios della msi molto + aggiornato del mio come faccio a flasharlo dato che sono due gpu?? la mia l'ho presa della connect 3d pagata 307 euri.

sigmond
29-03-2008, 18:39
il bios della scheda madre non può influire su quello della vga.

a me ha sempre funzionato come ora funziona a te.

Ludus ho un grosso problema con il mio Pc,puoi aiutarmi?:help: :help: :help: :help:

philippino
29-03-2008, 21:18
Ragazzi..chi ha la maximus formula ha per caso provato il bios 1004 con questa scheda? Sapete per caso se si hanno problemi del molti bloccato con i qx come per il precedente 1003. thx

Ad ogni modo volevo dire una cosa... (io forse non ho saputo apprezzare bene questa scheda) ma posso e mi sento di dire che tecnologicamente è una scheda molto valida. Sul GMC di questo mese è stato tolto il sistema dual GTX e messo la mitica X2 aabinata guarda un pò dalla maximus formula.
Anche se la GX2 è superiore la X2 è tecnologicamente all'avanguardia rispetto ad essa e quindi ritengo che se nvidia non si da una mossa ad introdurre PS 4.1 e dx10.1 non ha assolutamente senso acquistarla. :D :D

se ti interessa io ho trasformato la mia P5E in Rampage Formula tramite semplice flash del bios....
a conferma che X48 e' veramente un X38 validato per il FSB 1600...

tra il bios della P5E e quello della Rampage c'e' un abisso,

philipp

philippino
29-03-2008, 21:30
il bios della scheda madre non può influire su quello della vga.

a me ha sempre funzionato come ora funziona a te.

invece purtroppo ti devo smentire,

avendone avute fino a poche ore fa 2 in crossfireX, mentre la Master andava al 100% per qualche secondo solo, quella slave smette di andare al 100% solo quando Vista si e' avviato, questo diverso comportamento tra le 2 schede dimostra che anche il bios puo' fare la sua parte.

philipp

philippino
29-03-2008, 21:44
Aggiornamento tecnico della mia situazione da ormai Ex-CrossfireX 2*X2,

a dimostrazione dell'alto tasso di difettosita' del primo batch di VGA ATI 3870X2 (basta girare i forum USA e ne trovate a tonnellate in RMA),

da quando ho rimosso la seconda scheda 3870X2, la quale di tanto in tanto creava distorsioni nel segnale DVI a 1900x1200 (righine verticali) e con precisione ormai svizzera mi faceva crashare UT3 1.2 o Vista dopo 5-10 min di gioco,
niente piu' problemi ,

ora il sitema e' perfetto, drivers 8.4 su Vista64 ,nessun blocco ne rallentamento, ore ed ore di giochi senza un problema,

Ennesimo RMA, ormai mi conviene fare abbonamento con i corrieri, peccato per ATI , scheda valida e dal rapporto prezzo prestazioni ottimo ma poco affidabile per la mia esperienza.

philipp

EmperoR
30-03-2008, 10:13
ma come siete spassosi :D :cool: :D

Emperor ma tutti qui condensatori aggiunti che si vedono sulla 3870x2 della ece a che diamine servono?

http://www.nordichardware.com/image3.php?id=4704

ad aumentare l'efficienza dell'alimentazione elettrica. sotto azoto questi accorgimenti sono necessari per spremere al massimo la scheda

Quoto Ludus.....in parole povere, aiutano i condensatori originali a contenere l' overvolt che la scheda deve sopportare....fornendo + corrente ai componenti ai quali son destinati. (sono come dei serbatoi di eneregia che viene rilasciata nel momento del bisogno, ovviamente essendo + grandi....)
E.

RealB33rM4n
30-03-2008, 13:54
gente ma voi se fate tipo 4 sessioni di 3dmark06 che risultati vi da?
a me sempre peggiore. praticamente dal primo risultato ottenuto al risultato ottenuto la terza volta perdo 500pti. ... possibile?

breakz
30-03-2008, 14:23
Cioa gente!...;)!

Da possessore di 2 3870x2 volevo chiedere all'utente philippino:

- mi potresti dare i link dei forum dove parlano del primo batch di schede 3870x2 fallate?

thx e fammi sapere!...;)!

River Phoenix
30-03-2008, 14:42
gente ma voi se fate tipo 4 sessioni di 3dmark06 che risultati vi da?
a me sempre peggiore. praticamente dal primo risultato ottenuto al risultato ottenuto la terza volta perdo 500pti. ... possibile?

Strana questa cosa.....c'è da dire che però il 3d mark non l'ho mai provato da quando ho questa cosa.....gioco e basta :p

Ludus
30-03-2008, 14:48
Ludus ho un grosso problema con il mio Pc,puoi aiutarmi?:help: :help: :help: :help:

se dici quale è....

invece purtroppo ti devo smentire,

avendone avute fino a poche ore fa 2 in crossfireX, mentre la Master andava al 100% per qualche secondo solo, quella slave smette di andare al 100% solo quando Vista si e' avviato, questo diverso comportamento tra le 2 schede dimostra che anche il bios puo' fare la sua parte.

philipp

nel tuo caso la scheda madre gestisce il crossfire tra le due schede e quindi in via del tutto teorica potrebbe influire il bios, anche se non mi risulta che il bios vadi a toccare le impostazioni del crossfire. infatti apparte la frequenza del pci-e non c'è niente altro di settabile.

in singola scheda il bios della scheda madre invece in nessun modo può influire sulla vga, infatti il crossfire è gestito internamente dalla vga stessa e l'unica cosa che il bios della scheda madre può variare (ma se lo facciamo noi, altrimenti di default è 100mhz) è la frequenza del pci-e. che comunque anche mettendolo a 120mhz non influenza la gestione della ventola della scheda video.

peppecbr
30-03-2008, 20:16
raga ho un problema con pes 2008....

il gioco mi va a rilento... solo questo.. però l'ho patchato.. sono andato sul forum della patch e mi han detto che agli altri non provoca questo problema , quindi avendo una vga particolare :D chiedo a voi se avete avuto modo di provarlo e sapete dirmi se a voi va liscio a me non riesce a stare a 60fps con il v sync attivo... dopo la prima partita... :rolleyes: :doh:

RealB33rM4n
30-03-2008, 23:12

il gioco mi va a rilento... solo questo.. però l'ho patchato.. sono andato sul forum della patch e mi han detto che agli altri non provoca questo problema , quindi avendo una vga particolare :D chiedo a voi se avete avuto modo di provarlo e sapete dirmi se a voi va liscio a me non riesce a stare a 60fps con il v sync attivo... dopo la prima partita... :rolleyes: :doh:

provo e ti dico.
cosa hai usato per vedere i fotogrammi?

RealB33rM4n
30-03-2008, 23:31
sto provando i driver beta 8.4 ma vi consiglio di NON metterli.
per ora alcuni giochi non partono piu e cmq con gli altri non ho notato alcun miglioramento.

_andrea_
31-03-2008, 00:47
ragazzi..ho guardato il forum delle 2900XT..c'è un utente che ha postato il link per un ATI tray tools in versione beta...dicendo che manca poco alla definitiva..

ATI Tray Tools 1.4.7.1158

Ci potrebbe essere utile? Tutti sappiamo che questo tool è comodissimo...però bisognerebbe vedere se funge con la 3870X2..

Kalua
31-03-2008, 00:54
ragazzi..ho guardato il forum delle 2900XT..c'è un utente che ha postato il link per un ATI tray tools in versione beta...dicendo che manca poco alla definitiva..

ATI Tray Tools 1.4.7.1158

Ci potrebbe essere utile? Tutti sappiamo che questo tool è comodissimo...però bisognerebbe vedere se funge con la 3870X2..

provalo tu e se trovi anomalie segnalale direttamete a Ray questo è il thread per lo sviluppo del nuovo ATT http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=255769

;)

peppecbr
31-03-2008, 07:47
provo e ti dico.
cosa hai usato per vedere i fotogrammi?

il server di riva in game.. ma ad okkio nudo si vede proprio che vanno a moviola

8.4 beta vista 32

max_demian
31-03-2008, 09:45
Salve ragazzi, leggendo molti degli ultimi post mi rendo conto di problemi , e spesso, di delusioni riguardanti questa scheda.
Io , dal mio modestissimo sistema (decisamente antiquato rispetto a molti dei vostri) ho però avuto notevoli soddisfazioni da quando ho installato questa Radeon X2.
Su 3D mark 06 sfioro i 12000 punti su xp pro, e a crysis 1.2.1 gioco con tutto su ELEVATO con una fluidità eccellente.
Per un sistema come il mio sono ottimi risultati, segno che la scheda lavora bene ed è stabile (anche con gli 8.4 beta)

Su vista 32 e le dx 10 ho notato qualche perdita di pfs su Crysis e Flight simulator X sp2 (ma a mio avviso i problemi riguardano anche la minore ram disponibile, visto che l' OS se ne ciuccia di più) . Appena avrò tempo installerò vista 64 bit, per godere al meglio dei miei 4 GB di ram .

camillozzo
31-03-2008, 10:16
Visto il prezzo sui 300 neuri per questa scheda sarei intenzionato ad acquistarla.
Ho come alimentatore il corsair 620 e sul sito amd/ati danno già il 550 come supportabilità. Non dovrei avere problemi, vero??

La connect3d è il modello con il prezzo più basso. E' affidabile come marca??

Grazie per le risposte.

RealB33rM4n
31-03-2008, 10:30
ChromeEngine3 ha smesso di funzionare

eco l'errore con i driver beta i giochi che non partono piu sono :

call of juarez e company of heroes oo per ora se poi ne provo altri e non vanno vi diro'.
Ovviamente prima andavano benissimo

max_demian
31-03-2008, 10:31
Visto il prezzo sui 300 neuri per questa scheda sarei intenzionato ad acquistarla.
Ho come alimentatore il corsair 620 e sul sito amd/ati danno già il 550 come supportabilità. Non dovrei avere problemi, vero??

La connect3d è il modello con il prezzo più basso. E' affidabile come marca??

Grazie per le risposte.

Ciao,

ho la connect 3d e un alimentatore da 500w..... Tutto ok, alla grande!:D

philippino
31-03-2008, 10:51
Cioa gente!...;)!

Da possessore di 2 3870x2 volevo chiedere all'utente philippino:

- mi potresti dare i link dei forum dove parlano del primo batch di schede 3870x2 fallate?

thx e fammi sapere!...;)!

giusto per fare un esempio:

http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814161224

utente al terzo RMA...

oppure questo:

http://www.yougamers.com/forum/showthread.php?p=856176

io sono "solo" al secondo.

e pure questo:

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=2751371

e questo?

http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33918537

infine questo:

http://groups.google.com/group/alt.comp.periphs.videocards.ati/browse_thread/thread/639c3800f077b64a/76a7d50d4ae0c2f8?lnk=raot

e' ovvio che lo stesso tipo di problemi si hanno anche con Nvidia,

unica cosa e' che vista la recente introduzione della X2 il parco installato (venduto) e' inferiore ad altri modelli....

philipp

peppecbr
31-03-2008, 12:24
mamma mia e qunta gente...

bo un peccato... così si perde fiducia... ma l'ati non ha dichiarato nulla in merito? pura casualità??? tutto nella norma per loro?? :rolleyes:

River Phoenix
31-03-2008, 12:47
Io ho comperato 1 sola connect 3d 3870x2....ed è stata anche l'unica (perchè andava,mai 1 problema).....sicuramente quelle fallate erano le prime partite ad essere state messe in commercio.

I miei amici che hanno 3870x2 hanno avuto la mia stessa esperienza ;)

BieSseA
31-03-2008, 13:07
E di DDR4 su questi mostri ancora niente eh... aspetto aspetto... so che prima o poi arriveranno ;)

E poi via a giocare a The Witcher a 1900x1200 con tutto al MAX :D

_andrea_
31-03-2008, 13:18
Provato Ati tray tools beta..(quello che ho segnalato prima)...le funzioni di overclocking riguardano una sola gpu e non c'è verso di overcloccarle entrambe. Quando si overclocca la frequnza ritorna a 297 ma in realtà un core viene overcloccato (visto cone amd gpu tool). Peccato, mi piacerebbe avere un programma di overclocking più completo di amdgpu clock che non è proprio il massimo (c'è da forzare una libreria per farlo funzionare!). La regolazione della ventola non funziona.. Come si fa a segnalare queste cose? mi piacerebbe che questo prgramma funzionasse a dovere con le nostre schede così da avere un programma valido come ai tempi delle x1950xtx..visto e considerato che questa è la soluziona di fascia alta di ati.

EDIT: ho visto ora il link al thread di ATT!

marco7773
31-03-2008, 13:19
Questa e la configurazione per poterlo finire:
- ACER Monitor TFT 24" Wide P243W (2 ms) HDMi
-INTEL Core 2 QUAD Q9450 2.66GHz/Sk775/1333/12MB Box
-OCZ Memoria 2048MB (kit 2x1024MB) DDR3 1600MHz PC3-12800 XTC PLatinum DC KIT CL7
-3870X2 OPPURE Zotac GeForce 9800GX2 1024Mb Gddr3 512bit 2*Dvi HDMI

Però con quello che costa il monitor non poterlo usare come TV o DIGITALE mi dispiacerebbe,voi sapreste consigliarmi una scheda di aquisizione tv,digitale ecc...ecc...Inoltre queste schede danno problemi all'intero sistema? Scusate la domanda in questo thread ma non sapevo dove posarla.

×§ñåkê×
31-03-2008, 15:52
arrivata adesso, appena montata...

ora... mi chiedo come sia possibile che i progettisti ati abbiano messo i 2 connettori per l'alimentazione... rivolti verso il basso?????? cioe ma bisogna proprio essere :muro:

apparte questo... al primo riavvio mi sono trovato un bel BSOD di quelli che ti fanno proprio venire angoscia... ma oltre queste cose... tutto bene :asd: partiamo con i test :fagiano:

safendi
31-03-2008, 15:58
arrivata adesso, appena montata...

ora... mi chiedo come sia possibile che i progettisti ati abbiano messo i 2 connettori per l'alimentazione... rivolti verso il basso?????? cioe ma bisogna proprio essere :muro:

apparte questo... al primo riavvio mi sono trovato un bel BSOD di quelli che ti fanno proprio venire angoscia... ma oltre queste cose... tutto bene :asd: partiamo con i test :fagiano:

non male come scheduzza

RealB33rM4n
31-03-2008, 16:10
Io ho comperato 1 sola connect 3d 3870x2....ed è stata anche l'unica (perchè andava,mai 1 problema).....sicuramente quelle fallate erano le prime partite ad essere state messe in commercio.

I miei amici che hanno 3870x2 hanno avuto la mia stessa esperienza ;)

secondo me i piu sfigati sono gli ammerricani che si chiappano molto spesso le primissime revision :D

×§ñåkê×
31-03-2008, 16:35
ma come mai dopo che ho disinstallato i driver vecchi, pulito il registro, tolto la scheda vecchia (HD2900XT), installato questa, reinstallato i driver... su CCC mi dice che ho ancora la 2900XT????????? WTF :rolleyes:

--edit--

e già che si sono, come si fa a vedere se entrambe le gpu lavorano a dovere?, e per vedere le temperature? help

--ri-edit--

waaa crysis 1920x1200 veryhigh dx10 a 25 fps :asd: potente, ma xke c'è cmq una specie di stuttering che fa andare a scatti? è normale?

--ri-ri-edit-- :asd:

ok risolto tutti i miei dubbi con everest, il programma in questione permette di vedere, temperature di entrambe le gpu, rpm della ventola, temperatura dei regolatori di tensione, clock delle gpu, e perfino la percentuale di utilizzo, che con crysis arriva intorno il 93% per gpu, lol, la scheda ha del potenziale davvero buono, tanto da far andare crysis come ho detto a oltre 25 fps a 1920x1200 veryhigh dx10, (cosa che con la hd2900xt era praticamente impossibile, non andavo oltre i 10 fps), l'unica pecca per ora, è quella specie di stuttering, probabilmente risolveranno con dei nuovi driver, per ora uso i 8.4 beta :)

ultima cosa.. come mai il ccc me la vede come una hd2900xt? :asd: , anche se formatterò la prossima settimana, era solo per capire se poteva creare problemi...
e poi è normale in vista non avere nel ccc il pannello crossfire?... mi sa che ho il s.o. un po incasinato... vabè l'importante è che lavorino bene entrambe le gpu :asd:

un altra cosa, questa volta è veramente l'ultimo edit :asd:, praticamente quando gioco, a qualsiasi gioco, ogni 2/3 secondi ci sono dei cali diciamo del 50% di fps, potrebbe sempre essere per il fatto che ho l's.o. da formattare?

ma c'è qualcuno vivo da stè parti?

Ale29
31-03-2008, 17:31
Quello stuttering che vedi mi sa che è dovuto al fatto che il multigpu stressa maggiormente la cpu, è risaputo che con sli e crossfire spesso si hanno degli sbalzi di fps improvvisi che causano questo stuttering.

RealB33rM4n
31-03-2008, 17:39
HEEEEEEEEEEEELP!!!!

RAGA non riesco piu a mettere i driver video!!!
mi dice che devo essere admin per farlo... ma io sono admin! e cosi mi chiude il setup....

ecco casa mi dice vista idiota:

setup will work only in administrator mode. setup aborting

ho gia usato drivercleaner (lo fccio sempre)

il problema me lo ha dato a passare dai 8.4beta ai 8.3

×§ñåkê×
31-03-2008, 18:00
Quello stuttering che vedi mi sa che è dovuto al fatto che il multigpu stressa maggiormente la cpu, è risaputo che con sli e crossfire spesso si hanno degli sbalzi di fps improvvisi che causano questo stuttering.

ci hai visto giusto, era a causa della cpu, ma non xke non ci riusciva, ma per il fatto che avevo everest in background che tramite lo schermo lcd della tastiera, monitorava (di entrambe le gpu):

temp
temp vrm
percentuale di utilizzo
frequenze
frequenze mem
giri ventola

:asd:

ora che ho chiuso everest va tutto benone, stra-soddisfatto della schedozza :ave:

ATi7500
31-03-2008, 18:18
non male come scheduzza

non male come commento

bYeZ!

_andrea_
31-03-2008, 18:49
ho già segnalato a ray di Ati Tray tools dell'overclock su un'unica gpu...ha detto che ci sta lavorando..speriamo quindi che la versione definitiva di questa utility supporti a dovere l'overclocking ed il monitoraggio cosi da avere un rivatuner versione ATI!!

P.s. ho visto che si potrebbero cambiare anche i voltaggi...non ho provato e non ho intenzione di provarlo...almeno finchè non esce una versione definitiva del programma che supporti a pieno le potenzialità della scheda...poi non sono un fan dell'overvolt...anche se ammetto che chi cel'ha a liquido potrebbe rimanere bene di questa feature

3DMark79
31-03-2008, 18:51
Se vi può interessare qualche notizia sulla vostra HD3870X2...:D

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=14199&What=News&tt=3870+X2%3A+modifica+a+frequenze%2C+tensioni+e+dissipatore

×§ñåkê×
31-03-2008, 19:04
ehm... ho appena fatto il 3dmark 06... 13.873 pt... un po deludente direi :cry:

ora cmq sono con un dual core provvisorio E6700@3.2ghz... ma non penso dipenda da questo... dite che possa essere dovuto al win da formattare? boh..

_andrea_
31-03-2008, 19:07
se te la vede ancora come una 2900xt penso proprio di si..

RealB33rM4n
31-03-2008, 19:15
Ma come caspita è che ho usato win xp per una vita e d'ora che l'ho rimesso da qualche giorno( per fare dei test ) mi va sempre in tilt. Le pagine se le lascio aperte dopo un pò diventano terribilmente lente, se lo lascio acceso la notte la mattina non mi apre più niente e questo solo per cominciare.

Devo rimettere subito vista... ma che gli prende! mah...

ma lol

edit: ps: sono riuscito a reinstallare i driver video probabilemnte il file che avevo si era corrotto e riscaricandolo è andato tutto ok

×§ñåkê×
31-03-2008, 19:31
se te la vede ancora come una 2900xt penso proprio di si..

uff... e io che speravo almeno di arrivare alla prossima settimana che poi mi arriva mobo e procio nuovi, così facevo una formattazione unica... vabè.. fortuna che ho suddiviso in partizioni, quindi formattando il c apparte win non devo reinstallare nient'altro :(

×§ñåkê×
31-03-2008, 19:31
Mi capitano a volte certe cose talmente assurde che mi fanno letteralmente cadere le braccia. Mah... gli hotfix come driver fanno un tantino pena. Cioè se quelli sono gli 8.4 la situazione è tragica.

visto che ora formatto.. quali mi consigli? ho quelli che erano in bundle con la scheda, metto quelli?

RealB33rM4n
31-03-2008, 19:34
Mi capitano a volte certe cose talmente assurde che mi fanno letteralmente cadere le braccia. Mah... gli hotfix come driver fanno un tantino pena. Cioè se quelli sono gli 8.4 la situazione è tragica.

anche secondo me fanno pena sia come prestazioni che come stabilità e compatibilità

a me molti giochi non partivano nemmeno e altri mentre giocavano sbam! carsh e tornavo al desktop...

cmq sono beta speriamo...

RealB33rM4n
31-03-2008, 19:35
visto che ora formatto.. quali mi consigli? ho quelli che erano in bundle con la scheda, metto quelli?

per vista per ora gli 8.3
per xp a mio parere 8.2

_andrea_
31-03-2008, 19:37
a me gli 8.4 non hanno dato grossi problemi...neanche troppe soddisfazioni...l'unica cosa di cui mi sono stupido è gears of war che funziona con il crossfire attivo...per il resto sono degli 8.3 un po instabili...credo comunque che anche se nel ccc c'è la scritta 8.4 non è da prendere sul serio visto che amd li targava 8.3 hotfix..la verità è che non li dovevano installare nemmeno tutti, ma solo chi aveva il problema descritto da amd

RealB33rM4n
31-03-2008, 20:21
Se metti vista gli 8.3 vanno più che bene mentre sotto xp potresti anche mettere gli 8.3 poichè io ho rivelato il calo prestazionale solo sul 3d mark mentre sui giochi andavano bene.

Gli 8.2 sono più stabili e forse ottimizzati meglio per xp ma non sottovalutare gli 8.3 che vanno bene uguale anche sotto xp a messo che tu non voglia fare test e roba varia che allora è sicuramente meglio il supporto degli 8.2:D

quoto a meno che tu non abbia xp x64 in tal caso scordati gli 8.3 nel modo piu assoluto.
Mentre su XP x86 (il normale 32bit) andavano bene anche gli 8.3 come dice raptor

Hudso 3870x2
31-03-2008, 22:30
Salve ragazzi, sono nuovo qui sul forum e proprio oggi mi è arrivato il pc nuovo con la suddetta scheda (produttore Sapphire) alla quale ho voluto dare fiducia :D La mia configurazione è:
intel quad core Q6600 2.4 ghz
4 gb di ram (visti 3)
windows xp home 32 bit
e quindi Sapphire Ati Radeon 3870x2
Vi espongo le mie questioni:
1) con GPU-Z 0.1.8 mi viene segnata una banda passante di 28.8, allego screen
http://img182.imageshack.us/img182/5561/gpuzvb7.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=gpuzvb7.jpg)
Un po' poco no? Notate anomalie?
2) con 3dMark 2006 mi son trovato ad andare a 3 fps, quindi ho aggiornato i catalyst alla 8.3, la situazione è migliorata un po' e come punteggio totale sono arrivato poco sopra i 6000, bassino direi. Notare che il tecnico mi ha detto di essere riuscito a raggiungere i 9000 circa e non credo abbia raccontato una balla. Magari 3dmark va impostato in qualche modo? Qualche opzione da cambiare?
3) ricordo di aver visto degli screen su questo forum di una schermata dei catalyst in cui si poteva attivare e disattivare il crossfire ma non l'ho trovata, sapete dirmi qualcosa?
Grazie a tutti delle risposte

khael
01-04-2008, 00:03
3DM06 a 1280*1024 senza filtri devi per forza andare verso i 20000 con quella cpu occata..
15000 sono d'obbligo, veramente c'e' qlk cosa che non va!
posta screen di cpuz x cpu.motherboard.ram
posta screen di gpuz
posta screen di 3dmark06
hai pulito i vecchi driver?

Hudso 3870x2
01-04-2008, 00:27
Lo screen di gpu z l'ho postato nell'altro.
Questa è la cpu:
http://img382.imageshack.us/img382/9475/cpuzcpune4.th.jpg (http://img382.imageshack.us/my.php?image=cpuzcpune4.jpg)
Mainboard:
http://img225.imageshack.us/img225/219/cpuzmainboardyo4.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=cpuzmainboardyo4.jpg)
Memoria:
http://img225.imageshack.us/img225/2402/cpuzramlz3.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=cpuzramlz3.jpg)
Lo screen di 3dmark non so se lo posto stasera, magari domani, vedo.
Per i driver sì, ho disinstallato quelli forniti con la scheda (8.1), riavviato e installato gli 8.3

khael
01-04-2008, 00:40
sembrerebbe tutto ok, non sono parametri record (potresti occare e salire con le ram...ah, che ram sono?)
dovresti mettere vista 64bit per usare tutta la ram (lo uso da troppo tempo ormai :D) e mettere direttamente i driver 8.3
quel punteggio non va!

EDIT: ho letto in giro che gli 8.3 sono buggati per win xp, meglio i precedenti 8.2! bisogna vedere se confermano =)

RealB33rM4n
01-04-2008, 02:16
Salve ragazzi, sono nuovo qui sul forum e proprio oggi mi è arrivato il pc nuovo con la suddetta scheda (produttore Sapphire) alla quale ho voluto dare fiducia :D La mia configurazione è:
4 gb di ram (visti 3)
windows xp home 32 bit
http://img182.imageshack.us/img182/5561/gpuzvb7.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=gpuzvb7.jpg)
2) con 3dMark 2006 mi son trovato ad andare a 3 fps, quindi ho aggiornato i catalyst alla 8.3, la situazione è migliorata un po' e come punteggio totale sono arrivato poco sopra i 6000, bassino direi. Notare che il tecnico mi ha detto di essere riuscito a raggiungere i 9000 circa e non credo abbia raccontato una balla. Magari 3dmark va impostato in qualche modo? Qualche opzione da cambiare?
3) ricordo di aver visto degli screen su questo forum di una schermata dei catalyst in cui si poteva attivare e disattivare il crossfire ma non l'ho trovata, sapete dirmi qualcosa?

Mi spiace dirtelo ma non ci siamo assolutamente!!:muro: 6000 li fa una x1800xt su un amd939 :cry: quindi tu hai qualcosa che non va.:mc: La tua cpu poi ha un clock un po' basso per questa vga ma questo ci penserai poi. Posta i risultati del 3dmark06 sm2 - hdr/sm3 - cpu. poi hai messo i vari hotfix per windows?
aggiornati i driver scheda madre? directx9.0c di marzo? che driver catalyst hai messo? hai provato un benchmark di qualche gioco ? magari è solo il 3dmark06 che non funziona bene.

ps. lo screenshot di gpu-z va benissimo non c'è alcun problema nei dati che ti legge gpu-z

peppecbr
01-04-2008, 07:37
avevo postato poco sopra dicendo di avere rallentamenti con pes 2008 sotto vista 32bit :rolleyes:

ieri sera ho installato pes 2008 e poi copiato la cartella del gioco patchato nella partizione di windows xp sp3 beta 5508...

installato gli 8.4 beta ed il gioco andava una favola :eek: anche nei replay.. 60 fps fissi con vista no :doh:

ho notato anche un'altra cosa la vga sotto xp viene sfruttata meglio almeno con pes 2008 , io uso riva per monitorare le temp l'uso delle gpu e la velocità della fan in game...

ebbene si nota proprio il cattivo uso che fa vista ocn questo gioco :doh: a volte le gpu rimangono a 300mhz :muro: mentre sotto xp vanno a 833...

anche la fan sotto xp si fa sentire 40% di velocità sotto vista non va più del 20% :rolleyes: bo

allora mi son detto adesso provo cod 4.... e in tutta sincerità sta a 60fps fissi ovunque mi trovo... all'aperto dentro una casa insomma ovunque...

sotto vista no :doh: :banned:

insomma mi ero convinto ad usare vista come sistema di base ma con tutte ste magagne mi passa la voglia :muro: e pensare che ho pure l'sp1 finale :banned: andiamo proprio bene...

non ho avuto modo , o meglio mi son dimenticato di fare il 3dmerd 06 per vedere gli 8.4 sotto xp sp3 come vanno , questa sera lo eseguo e domani mattina vi posto lo screen

dimenticavo ho messo ati tray tools al posto del CCC in xp , e devo dire che va abbastanza bene

×§ñåkê×
01-04-2008, 08:06
avevo postato poco sopra dicendo di avere rallentamenti con pes 2008 sotto vista 32bit :rolleyes:

cut

dagli tempo no... appena intorno i cata 8.5 mi sa che questa scheda comincerà a essere sfruttata bene...

un po di pazienza.. è uscita da poco e voi pretendete tutto subito...

peppecbr
01-04-2008, 08:21
dagli tempo no... appena intorno i cata 8.5 mi sa che questa scheda comincerà a essere sfruttata bene...

ma vedi che se hai letto tutto non me la prendevo con la vga...

io sono molto fiducioso infatti non la rivendo criticavo l'os... vista con sp1 finale fa ugualmente cag@re questo era il succo... per il momento rimetto xp come primo sistema che è nettamente più compatibile con tutto e meno spigoloso..

halduemilauno
01-04-2008, 08:23

si diceva lo stesso dei 8.3. pazienza? pretendete tutto subito?????
una scheda uscita a gennaio e si deve aspettare maggio?
:D

×§ñåkê×
01-04-2008, 08:32

ehm... a differenza di nvidia, ati OGNI mese fa la certificazione WHQL dei driver... quindi ovvio che qui, procedono un pò a rilento, mentre nvidia magari rilascia 20 driver a settimana, che poi alla fine sono uno peggio del altro, fa fare agli utenti il beta test :rolleyes:

per quanto riguarda la scheda, sono molto entusiasta, ho provato a far partire anche giochi vecchi, e sembra che nessun gioco necessiti di profili particolari per andare, e il corssfire è sempre attivo, poi ho notato il cambiamento dinamico della frequenza della gpu anche durante il gioco, ad esempio, provavo a fare gta san andreas (gioco relativamente vecchio), e a volte entrambe erano a 825 MHz, a volte solo una, l'altra era a 300 MHz, mentre con crysis ad esempio le due gpu mi stanno fisse intorno il 98% di utilizzo e entrambe a 825 MHz. quindi a seconda della percentuale di utilizzo, la gpu viene aumentata di frequenza, e secondo me è una bella cosa... xke prima che avevo la HD2900XT, con qualunque gioco, le frequenze erano automaticamente portate in 3D... (tipo con giochi come Half Life 1, del 1998, era tutta potenza sprecata). Quindi il mio giudizio è completamente positivo su questa scheda, e la consiglio a tutti ;) .

:ave:

River Phoenix
01-04-2008, 08:59

Mi spieghi l'utilità di questo commento? Me ne viene in mente solo una...

Ps: ti sei dimenticato di postare la serie 9900 annunciata per luglio....magari potresti metterlo in prima pagina :blah: :blah:

EmperoR
01-04-2008, 09:01
4 gb di ram (visti 3)
windows xp home 32 bit

:doh: :doh: .....tecnico......formatta e reinstallati vista da solo va....con gli 8.3. Quindi formatti metti su vista, i driver del chipset e i driver video, a ruota tutto il resto.

ehm... a differenza di nvidia, ati OGNI mese fa la certificazione WHQL dei driver... quindi ovvio che qui, procedono un pò a rilento, mentre nvidia magari rilascia 20 driver a settimana, che poi alla fine sono uno peggio del altro, fa fare agli utenti il beta test :rolleyes:

per quanto riguarda la scheda, sono molto entusiasta, ho provato a far partire anche giochi vecchi, e sembra che nessun gioco necessiti di profili particolari per andare, e il corssfire è sempre attivo, poi ho notato il cambiamento dinamico della frequenza della gpu anche durante il gioco, ad esempio, provavo a fare gta san andreas (gioco relativamente vecchio), e a volte entrambe erano a 825 MHz, a volte solo una, l'altra era a 300 MHz, mentre con crysis ad esempio le due gpu mi stanno fisse intorno il 98% di utilizzo e entrambe a 825 MHz. quindi a seconda della percentuale di utilizzo, la gpu viene aumentata di frequenza, e secondo me è una bella cosa... xke prima che avevo la HD2900XT, con qualunque gioco, le frequenze erano automaticamente portate in 3D... (tipo con giochi come Half Life 1, del 1998, era tutta potenza sprecata). Quindi il mio giudizio è completamente positivo su questa scheda, e la consiglio a tutti ;) .

:ave:

Secondo me non è una bella cosa e non è normale che nel 3d entrambe le gpu non vengano sfruttate appieno e che è....se uno vuol vedere l' effettiva potenza della vga con un gioco non può farlo xchè la vga si castra da sola?
boooo.
Cmq ci son quasi....:
Mio quad gpu ati: http://img180.imageshack.us/img180/8876/3dm22609sc8.jpg
Mia 9800gx2 singola: http://img378.imageshack.us/img378/8729/21082dz7.jpg
E.

peppecbr
01-04-2008, 09:04
dai ragazzi non accendiamo flame altrimenti qua ci chiudono questa oasi felice..

ognuno esprime il suo parere ;)

da parte mia posso aspettare anche gli 8.10 l'importante e aver comprato una vga validissima a prezzo umano..:O

smoker83
01-04-2008, 09:08
Invece io la trovo molto positiva. E' come se devi andare in una strada dove il limite è 50 Km/h e tu stai con una ferrari...Te la fai tutta in prima e consumi uno sproposito...Invece vai con una bella 500 e consumi la metà e sempre a 50 km/h vai...Se alla fine il gioco in quel momento non richiede + potenza trovo inutile ke le gpu vadano al massimo sempre, scaldando e consumando + del dovuto.

Per il discorso banda passante è normale. Lui ti sengna la banda passante per singola gpu. Devi fare X2.

L'unica vga che mi pare permetta di disabilitare il CF è la ASUS, le altre mi PARE non lo permttano. Il punteggio in 3d mark effettivamente è un pò bassino.

peppecbr
Secondo me non è una bella cosa e non è normale che nel 3d entrambe le gpu non vengano sfruttate appieno e che è....se uno vuol vedere l' effettiva potenza della vga con un gioco non può farlo xchè la vga si castra da sola?
boooo.
Cmq ci son quasi....:
quad gpu ati:

scusami ma con questa risposta , non fai altro che farmi capire che stai qua solo per spammare...

ma perchè è lo stesso funzionamento del C&Q di amd oppure il risparmio energetico della intel :rolleyes: o pure la secondo il tuo parere la cpu viene castrata???
ma per favore almeno se vuoi postare fallo seriamente :rolleyes:

Bhairava
:

boooo.
Cmq ci son quasi....:
quad gpu ati:

Altro che bella cosa, quello è un bug del Powerplay, dovuto alle frequenze low3d impostate a 300. Succede anche nei giochi più pesanti che la frequenza scenda da 800 a 300, e si ha un calo nel framerate.
Ad ogni modo, questo bug si può eliminare molto facilmente, flashando un fix bios, oppure modificando i profili di catalyst nel file xml.

Bhairava
01-04-2008, 09:09
scusami ma con questa risposta , non fai altro che farmi capire che stai qua solo per spammare...

ma perchè è lo stesso funzionamento del C&Q di amd oppure il risparmio energetico della intel :rolleyes: o pure la secondo il tuo parere la cpu viene castrata???
ma per favore almeno se vuoi postare fallo seriamente :rolleyes:

No, ragazzi vi state sbagliando.

smoker83
01-04-2008, 09:11
Il problema del calo framerate dovrebbe essere stato risolto con un hotfix dei driver pre 8.4 uscito qualche giorno fa.

Link: http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=33033

Bhairava
01-04-2008, 09:13
Il problema del calo framerate dovrebbe essere stato risolto con un hotfix dei driver pre 8.4 uscito qualche giorno fa.

Si risolve anche senza hotfix, sempre che stiamo parlando della stessa cosa, vale a dire il calo di framerate dovuto al PowerPlay, e non ad altro.

peppecbr
01-04-2008, 09:13

:eek: ma pure lo 3870 singola [io l'ho avuta] fa così , allora spiegami bene la situazione perchè onestamente nonl a capisco , perchè sulla cpu è consentita e sulla vga no? a me sembra funzionare alla grande.. monitorizzo con riva server in game... quando non serve potenza o vado in pausa le gpu vanno a 300mhz che c'è di male??

smoker83
01-04-2008, 09:19
Che vadano a 300 in idle è normale. Si sta parlando del fatto che su alcune schede, le frequenze non switchano correttamente, cambiando da 835 a 300 e viceversa anche durante le app 3D provocando quindi un vistoso calo di framerate.

Bhairava
01-04-2008, 09:20
:eek: ma pure lo 3870 singola [io l'ho avuta] fa così , allora spiegami bene la situazione perchè onestamente nonl a capisco , perchè sulla cpu è consentita e sulla vga no? a me sembra funzionare alla grande.. monitorizzo con riva server in game... quando non serve potenza o vado in pausa le gpu vanno a 300mhz che c'è di male??

MOlti utenti, compreso me, hanno constatato un repentino calo di framerate, con la 3870 singola. Per esempio mi succedeva sempre con GOW, che improvvisamente, da 75 frames, crollava a 20-30. Attivando l'OSD di Rivatuner, mi sono accorto che quel calo di frame corrispondeva all'abbassamento della frequenza della gpu a 300. In quel momento non è risparmiio energetico, è un bug, perchè succede in pieno gioco, e non in pausa. Il problema è che nel PowerPlay ci sono 3 stati: il 2d, il low3d, e l'high3d. Quando tu metti in pausa, lo stato passa a 2d, e quindi a 300, e questo è ottimo perchè si risparmia energia.
Ma durante il gioco, lo stato del Powerplay swithca fra low3d (300) a high3d (800) con tutte le conseguenze che si possono immaginare.
Quindi conviene settare le frequenze del low3d a 800 per eliminare il problema. ;)

×§ñåkê×
01-04-2008, 09:21
Invece io la trovo molto positiva. E' come se devi andare in una strada dove il limite è 50 Km/h e tu stai con una ferrari...Te la fai tutta in prima e consumi uno sproposito...Invece vai con una bella 500 e consumi la metà e sempre a 50 km/h vai...Se alla fine il gioco in quel momento non richiede + potenza trovo inutile ke le gpu vadano al massimo sempre, scaldando e consumando + del dovuto.

Per il discorso banda passante è normale. Lui ti sengna la banda passante per singola gpu. Devi fare X2.

L'unica vga che mi pare permetta di disabilitare il CF è la ASUS, le altre mi PARE non lo permttano. Il punteggio in 3d mark effettivamente è un pò bassino.

:mano: :mano:

ora però mi sono sorti altri dubbi

http://img206.imageshack.us/img206/9273/hd3870x2cr3.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=hd3870x2cr3.jpg)

in pratica, se vedete nel immagine, su GPU-Z sotto mi dice che il crossfire non è abilitato, sono quasi sicuro che sia normale, visto che questa scheda e riconosciuta come una singola... poi anche nel ccc non ci sono alcuni riferimenti a crossfire o cose simile, questo screenshot è corretto quindi?

poi un ultima cosa, su everest mi segna come se ogni gpu abbia il proprio bios

il bios della prima è datato:

12/18/07

mentre nella seconda:

01/10/08

è corretto anche questo?

infine ieri dopo aver formattato, ho riprovato a fare il 3d mark e mi è uscito 14.500 mi pare, che dovrebbe essere in linea con gli altri result, visto che da quello che ho capito i cata 8.3 abbassavano un poco il punteggio, no? :p

scusate per tutte stè domande e dubbi, ma è la prima volta che mi faccio una scheda/soluzione a due gpu :asd:

webbuffa
01-04-2008, 09:21
:O Allora! Fermi tutti!

La situazione con gli 8.3 WHQL su windows xp era:

Crossfire ENABLED: Stuttering in applicazioni come 3dm06 e crysis ma perfetto su cod4 ed altri titoli.
Crossfire disabled: Stuttering assente in tutte le applicazioni :)

Il problema, del crossfire, con gli 8.4 Beta SU XP dovrebbe essere stato risolto.

Ciao :)

×§ñåkê×
01-04-2008, 09:27
Altro che bella cosa, quello è un bug del Powerplay, dovuto alle frequenze low3d impostate a 300. Succede anche nei giochi più pesanti che la frequenza scenda da 800 a 300, e si ha un calo nel framerate.
Ad ogni modo, questo bug si può eliminare molto facilmente, flashando un fix bios, oppure modificando i profili di catalyst nel file xml.

assolutamente no... è da ieri che faccio test con giochi etc, e le frequenze 3d scattano automaticamente intorno il 60% di utilizzo a 300 MHz, e se la percentuale continua a salire resta fisso a 825 MHz, altrimenti scende, e ritorna a 300MHz, esattamente come lo speedstep di intel...

e le gpu sono completamente indipendenti, non è detto che quindi entrambe siano a 825 nello stesso momento, o a 300, a seconda del utilizzo di ognuna scatta da solo per quella gpu che nè necessita...

EmperoR
01-04-2008, 09:28

Ecco.....infatti mi sembrava strana la cosa.....visto anche che nn se ne è mai sentito parlare di queste differenze nei test di carico e di consumo x le gpu da desktop-a in game...
E cmq, continua la gente a infiammarsi x un nulla...
E.

×§ñåkê×
01-04-2008, 09:29
:O Allora! Fermi tutti!

La situazione con gli 8.3 WHQL su windows xp era:

Crossfire ENABLED: Stuttering in applicazioni come 3dm06 e crysis ma perfetto su cod4 ed altri titoli.
Crossfire disabled: Stuttering assente in tutte le applicazioni :)

Il problema, del crossfire, con gli 8.4 Beta SU XP dovrebbe essere stato risolto.

Ciao :)

e su vista come si fa a abilitare/disabilitare? su ccc non ho un tubo, e gpu-z mi da solo disable, (nonostante il punteggio al 3dmak sia da corssfire...) forse facendo con catalyst a.i? :help:

smoker83
01-04-2008, 09:30
assolutamente no... è da ieri che faccio test con giochi etc, e le frequenze 3d scattano automaticamente intorno il 60% di utilizzo a 300 MHz, e se la percentuale continua a salire resta fisso a 825 MHz, altrimenti scende, e ritorna a 300MHz, esattamente come lo speedstep di intel...

e le gpu sono completamente indipendenti, non è detto che quindi entrambe siano a 825 nello stesso momento, o a 300, a seconda del utilizzo di ognuna scatta da solo per quella gpu che nè necessita...

E' corretto quello che dici, però è stato riscontrato in alcune vga un non corretto funzionamento del powerplay. Tipo che so giochi a crysis, entrambe le gpu a 825 e di botto una crolla a 300 senza motivo portando cali di frame rate notevoli e ovvi vistosi scatti. Comunque SOLO alcune vga sono affette da questo problema.

smoker83
01-04-2008, 09:34
e su vista come si fa a abilitare/disabilitare? su ccc non ho un tubo, e gpu-z mi da solo disable, (nonostante il punteggio al 3dmak sia da corssfire...) forse facendo con catalyst a.i? :help:

Come anciticipato prima, non si può. Tratto dalla rece di hwupgrade: "Il pannello dei driver Catalyst non evidenzia, con le schede Radeon HD 3870 X2 basate su reference design, la possibilità di abilitare o meno la tecnologia Crossfire: tutto è gestito direttamente da lato driver e l'utente non può, anche volendo, forzare la disabilitazione di una delle due GPU qualora l'applicazione utilizzata possa sfruttare la presenza di due GPU in parallelo."

Ripeto, SOLO con le ASUS NON reference, ovvero quelle con dissi a doppia ventola, c'è questa possibilità.
Che gpu-z rilevi crossfire disable è normale.

X Emperor : Lo switch tra frequenze 2D-3D esiste dai tempi della X1800. Solo Nvidia non ha mai fatto uso di questa caratteristica. Addirittura con le X1800-X1900 in 2D si aveva anche un abbassamento in V dell'alimentazione di Ram e Gpu proprio per il risparmio energetico. Con la X2 ancora non ho controllato. :D

×§ñåkê×
01-04-2008, 09:35
E' corretto quello che dici, però è stato riscontrato in alcune vga un non corretto funzionamento del powerplay. Tipo che so giochi a crysis, entrambe le gpu a 825 e di botto una crolla a 300 senza motivo portando cali di frame rate notevoli e ovvi vistosi scatti. Comunque SOLO alcune vga sono affette da questo problema.

vabè ma quello era delle prime relase della scheda, con i bios vecchi tipo... perchè per ora io questo problema non lo ho ancora riscontrato...

Bhairava
01-04-2008, 09:38

Se nell'uso quotidiano non hai riscontrato nessun problema, buon per te. Ma ti garantisco che il bug c'è. Se fai una ricerca sul 3d della 3870 singola trovi un mucchio di gente che ha avuto problemi con questo switch di frequenze.
Ripeto: da 70 frames a 20. Sicuramente è un notevole risparmio energetico :D , ma preferisco consumare un pò di più e restare a 70. ;)

×§ñåkê×
01-04-2008, 09:38
Come anciticipato prima, non si può. Tratto dalla rece di hwupgrade: "Il pannello dei driver Catalyst non evidenzia, con le schede Radeon HD 3870 X2 basate su reference design, la possibilità di abilitare o meno la tecnologia Crossfire: tutto è gestito direttamente da lato driver e l'utente non può, anche volendo, forzare la disabilitazione di una delle due GPU qualora l'applicazione utilizzata possa sfruttare la presenza di due GPU in parallelo."

Ripeto, SOLO con le ASUS NON reference, ovvero quelle con dissi a doppia ventola, c'è questa possibilità.
Che gpu-z rilevi crossfire disable è normale.

X Emperor : Lo switch tra frequenze 2D-3D esiste dai tempi della X1800. Solo Nvidia non ha mai fatto uso di questa caratteristica. :D

ok, grazie mille ;)

Bhairava
01-04-2008, 09:39
l

X Emperor : Lo switch tra frequenze 2D-3D esiste dai tempi della X1800. Solo Nvidia non ha mai fatto uso di questa caratteristica. Addirittura con le X1800-X1900 in 2D si aveva anche un abbassamento in V dell'alimentazione di Ram e Gpu proprio per il risparmio energetico. Con la X2 ancora non ho controllato. :D

Quoto pienamente.

smoker83
01-04-2008, 09:39
vabè ma quello era delle prime relase della scheda, con i bios vecchi tipo... perchè per ora io questo problema non lo ho ancora riscontrato...

Esatto :D nemmeno io, come altri hanno riscontrato questo problema.

×§ñåkê×
01-04-2008, 09:40
Se nell'uso quotidiano non hai riscontrato nessun problema, buon per te. Ma ti garantisco che il bug c'è. Se fai una ricerca sul 3d della 3870 singola trovi un mucchio di gente che ha avuto problemi con questo switch di frequenze.
Ripeto: da 70 frames a 20. Sicuramente è un notevole risparmio energetico :D , ma preferisco consumare un pò di più e restare a 70. ;)

ma che uso quotidiano :asd: stò pc lo uso solo per giocare, l'uso quotidiano tipo internet etc lo faccio con il muletto ;) quindi stai certo che se il bug è ancora presente, prima o poi lo scoverò :O

Bhairava
01-04-2008, 09:41
ma che uso quotidiano :asd: stò pc lo uso solo per giocare, l'uso quotidiano tipo internet etc lo faccio con il muletto ;) quindi stai certo che se il bug è ancora presente, prima o poi lo scoverò :O

Ah si :stordita: intendevo uso quitidiano dei giochi. :D

×§ñåkê×
01-04-2008, 10:00
E' uscito qualche nuovo bios con ottimizzazione di questo sistema?? Io ho una asus reference e mi riporta questo bios VER010.075.000.002.027526

Dopo innumerevoli test ho scoperto (su vista) che perdevo un sacco in prestazioni dopo aver installato i driver (microsoft) del mouse. Prima il frame calava si ma mai tale e tanto da rendere il gioco ingiocabile. :rolleyes:

nella mia ogni gpu ha il suo bios...

GPU1: VER010.075.000.002.027526
GPU2: VER010.075.000.002.027765

ma è normale? boh...

×§ñåkê×
01-04-2008, 10:09
a stò punto penso che sulle schede più nuove aggiornano solo il bios della gpu "principale"...

qualcuno che la ha presa da poco può confermare se i bios diversi sono normali?

o magari è la mia che è stata aggiornata a metà :asd:

smoker83
01-04-2008, 10:22
In questo momento non posso controllare, quando sarò a casa verificherò e vi farò sapere. Comunque la gestione del powerplay mi sembra più un bug driver che di fw. Staremo a vedere con l'uscita, credo ormai a breve, dei catalyst 8.4 se chi ha problemi li risolverà.

Bhairava
01-04-2008, 10:33
E' uscito qualche nuovo bios con ottimizzazione di questo sistema?? Io ho una asus reference e mi riporta questo bios VER010.075.000.002.027526

Per ottimizzare il Powerplay ci sono molti modi: dalla modifica del file profile.xml di Catalyst, al flash di un bios con fix, al flash di un bios modificato da sè con un bios editor, all'utilizzo di ATT con switch 2d/3d.
Mi meraviglio che tu, Raptor, che tanto hai patito per via di questa scheda, e tanto l'hai criticata, non sia a conoscenza dei fix più elementari.

_andrea_
01-04-2008, 10:44
confermo anche io la diversità dei bios da una gpu all'altra...quando sarò a casa posterò le versioni se interessa..e proverò a monitorare come ha detto bhairava le frequenze in 3d...se si può migliorare il framerate, perchè no? Dopo posterò in quali giochi, se c'è, si verifica l'abbassamento a 300mhz in game e se noto qualcosa..

khael
01-04-2008, 10:52
ragazzi buoni....
quello che non capisco è:
siamo in un forum e lo scopo non e' quello di dire....
io ce l'ho piu' lungo; lo scopo dovrebbe essere quello di consigliare l'acquisto e poi sfruttare al meglio quello che si e' acquistato.
Allora invece di fare un thread che e' diventato una chat, esattamente come lo sono gli altri th, vedi phenom, 3870 9800-gx2, q9450 e potrei continuare a ritroso...
Allora usiamo come si deve sto thread e poi tutti che si affrettano a fare il il thread officiale, OK MA CAVOLO AGGIORNIAMOLO CON QUESTE COSE NELLE PRIME PAGINE!
Spieghiamo tutte queste cose per bene, facciamo vedere come si corregge.....
E alla fine tanti post cm questi si evitano.
qlk1 mi corregga se sbaglio.
Simone

Bhairava
01-04-2008, 11:14
Caro purtroppo sulle schede video non mi è mai venuto in mente di metterci mano (a parte quando ho smontato la prima X2 per tentare di riparare il piedino di rame). Non so le schede video che ho avuto sono andate sempre bene e quindi questa volta non avevo pensato che potesse trattarsi di un problema dovuto al powerplay "pur conoscendolo" ma di un difetto nativo della scheda. Con gli 8.2 sotto vista ciò che si manifestava era impressionate. Avevo dei cali da 50 a 8 mentre con gli 8.3 ho perso qualche frame sulla punta massima ma ho recuperato frame su quella minima. Però ero ancora afflitto dal problema degli scatti fin quando ho capito facendo dei test con sistema pulito che si trattava dei driver del mouse microsoft che creando conflitto con i catalyst in crysis avevo dei cali e scatti continui.

Ora però vorrei (se possibile aggiornare il bios se ne è uscito disponibile uno nuovo) oppure fixare le frequenze in modo che non oscillino più al avvio di un gioco. In poche parole per me il powerplay è una cosa del tutto inutile; serve soltanto a creare altri problemi. Fixando le frequenze massimo e lasciandole cosi sempre evitare un sacco di problemi inutili. Puoi aiutarmi a capire come si fa? Ti ripeto non sono pratico di manomissioni e modding di schede video.

Caro Raptor,
possibile che tu non abbia mai monitorato le frequenze delle gpu? Durante i test avresti dovuto osservare attentamente l'andamento delle frequenze, per capire se, oltre ai driver del mouse c'era un problema di PowerPlay.
Il PowerPlay è una cosa UTILISSIMA e PREZIOSA, perchè consente di abbassare le frequenze in 2d, risparmiare energia, tenere la scheda al fresco e avere più silenzio.
Per fixarlo basta andare creare un profilo su CCC, andare in C:utenti/vostronome/Appdata/Local/AI/ACE (in Vista, se non c'è fai una ricerca e lo trovi sicuro) e modificalo in questo modo
http://img407.imageshack.us/img407/1952/immaginemz2.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=immaginemz2.jpg)

ovviamente con le frequenze che desideri. Lo stato low3d da modificare dovrebbe essere il WANT1. Questa è la procedura per la 3870 singola, ma non ci dovrebbero essere differenze.

Un altro modo è editare il tuo bios con un bios editor: ora è uscito quello nuovo di Computerbase, che permette oltre a impostare le frequenze, di modificare i valori della ventola.

Un altro modo ancora è usare l'ultima beta di ATT, e impostare uno switch automatico 2d/3d nella scheda Autooverclocking: questo disabilita il PowerPlay e permette ad ATT di gestire il tutto senza bugs.
Con ATT si può anche personalizzare il ciclo della ventola.
Con Rivatune 2.08 si possono fare le stesse cose.

Prima di fare queste modifiche dovresti monitorare le frequenze durante il gioco, per vedere se effettivamente c'è un calo.

Bhairava
01-04-2008, 12:33
Posso monitore le frequenze con gpu-z? Purtroppo queste procedure mi risultano un pochettino ostiche al momento.

Non so, gpu-z non lo uso, ma non credo che abbia un OSD come Rivatuner e ATT.
Su, sono operazioni elementari.

peppecbr
01-04-2008, 12:49
Non so, gpu-z non lo uso, ma non credo che abbia un OSD come Rivatuner e ATT.
Su, sono operazioni elementari.

però riva fa vedere una sola frequenza della gpu.. tu come fai per vederle entrambe?

RealB33rM4n
01-04-2008, 12:58

allora io resto lo stesso a 60fps fissi con tutto al massimo e risoluzione 1680x1050 pero' ho notato che la scheda rimane in modalità risparmio cioè la frequenza della gpu passa per un attimo solo a 825mhz ma poi torna a 300 e ci resta per sempre.
Ecco il motivo per cui probabilmete a te scatta. Bisognerebbe riuscire a far rimanere la gpu in modalita' 3D!!!

allora questi bios conviene caricarli per fixare il powerplay?

smoker83
01-04-2008, 13:22
Veramente da quello che vedo in quello screen invece funziona perfettamente...quando la cpu sta oltre il 90% di carico, o comunque sotto sforzo sta a 825, mentre quando scende in idle ritorna a 300. Funziona cosi, non vedo nulla di anomalo in quel grafico.

×§ñåkê×
01-04-2008, 13:27
io so solo, che ho fatto alcune sessioni di gioco a half life 2, crysis , bioshock, e non ho avuto nessun problema con le frequenze, oltre una certa soglia passano in 3d, e lì rimangono, sempre se non torna sotto la percentuale di utilizzo delle gpu

Bhairava
01-04-2008, 13:50
però riva fa vedere una sola frequenza della gpu.. tu come fai per vederle entrambe?

Si questo è un problema, non so come si risolve, non possiedo una 3870x2 ma una 3870 signola.

allora io resto lo stesso a 60fps fissi con tutto al massimo e risoluzione 1680x1050 pero' ho notato che la scheda rimane in modalità risparmio cioè la frequenza della gpu passa per un attimo solo a 825mhz ma poi torna a 300 e ci resta per sempre.
Ecco il motivo per cui probabilmete a te scatta. Bisognerebbe riuscire a far rimanere la gpu in modalita' 3D!!!

Se noti che durante le sessioni di gioco scende a 300, allora il bug è del Powerplay, ed è sufficiente fixarlo sul file xml xome ho indicato prima.

Beh stando a quello che riporta riva la frequenza di clock va sui 297 con picchi di 823 frequenza che dovrebbe mantenere sempre. Quindi stando a quanto riportato il powerplay non funziona correttamente.

http://img88.imageshack.us/img88/1295/testnm5.th.png (http://img88.imageshack.us/my.php?image=testnm5.png)

Quando switchi dal gioco al desktop è normale che la frequenza scenda alla modalità 2d, questo è perfettamente normale.

Forse nello screen non hai notato che c'è la finestra di call of duty 4 attivo. Mentre guardavo il grafico sentivo gli spari e le bombe che stavano per farmi fuori. Se noti bene nel grafico ci sono delle montagnette in cui il clock è salito a 823 ma per pochi istanti. Perchè invece non ci resta sempre??

Non c'entra nulla l'audio. Non resta a 800 perchè se passato in modalità 2d. Queso è normale e non comporta problemi di nessun tipo. Quello che devi fare è monitorare la frequenza durante le sessioni di gioco, se lì c'è un calo allora è il caso di fixare il powerplay. Prova ad usare l'OSD per guardare le frequenze in tempo rale, ma cmq è sufficiente anche solo il grafico.
Potresti controllare il file xml che ti ho indicato prima? Perchè, magari, è già fixato e stiamo parlando di aria fritta.

_andrea_
01-04-2008, 13:58
girellando per la rete ho trovato un'altra cosa interessante..alcuni utenti hanno avuto un incremento notevole negli fps con crysis su dx10 installando il sp1 (alcuni circa il 40%) con vista x86 e x64.. Qualcuno ha il sp1 rtm installato?altrimenti tra qualche giorno farò da cavia.. Sembra che tutti i giochi che sfruttano dx10 ne abbiano giovamento (in percentuali diverse)..

EDIT e da quello che ho visto anche cod4..

Faustinho DaSilva
01-04-2008, 14:17
ragazzi buoni....
quello che non capisco è:
siamo in un forum e lo scopo non e' quello di dire....
io ce l'ho piu' lungo; lo scopo dovrebbe essere quello di consigliare l'acquisto e poi sfruttare al meglio quello che si e' acquistato.
Allora invece di fare un thread che e' diventato una chat, esattamente come lo sono gli altri th, vedi phenom, 3870 9800-gx2, q9450 e potrei continuare a ritroso...
Allora usiamo come si deve sto thread e poi tutti che si affrettano a fare il il thread officiale, OK MA CAVOLO AGGIORNIAMOLO CON QUESTE COSE NELLE PRIME PAGINE!
Spieghiamo tutte queste cose per bene, facciamo vedere come si corregge.....
E alla fine tanti post cm questi si evitano.
qlk1 mi corregga se sbaglio.
Simone
quoto in pieno... i forum imho nascono cn lo scopo di aiutare e informare

RealB33rM4n
01-04-2008, 14:21
ho risolto i miei problemi di stuttering e di calo prestazioni in pes2008 e call of juarez semplicemente editando il bios della vga e flashandolo. Ho inpostato il low3d con le stesse frequenze del 3D cosi il powerplay non mi fa calare piu i frame visto che resta alla stessa frequenza :D

Bhairava
01-04-2008, 14:26
Cos'è l'OSD??

Quel file subisce variazioni durante le sessioni di gioco oppure rimane statico. Scusa la mia ignoranza ma non sono praticissimo di questo genere di cose.

Quel file non subisce variazioni nei valori che ti interessa guardare, e che ci servono per capire se il tuo Powerplay è buggato.
L'OSD è l'On screen display, e durante il gioco ti fa vedere in alto a destra, durante il gioco, le frequenze, i frames, l'uso della cpu e altre informazioni, IN TEMPO REALE.
Se fai una ricerca sul forum c'è una guida a Rivatuner (per schede Nvidia, ma ve bene ugualmente), per attivarlo.
Cmq, è sufficiente che tu faccia una sessione di gioco abbastanza lunga, e poi guarda il grafico del monitoraggio: se ci sono abbassamenti repentini DURANTE IL GIOCO allora hai un problema di Powerplay. Prova con più giochi. ;)

Bhairava
01-04-2008, 14:26
ho risolto i miei problemi di stuttering e di calo prestazioni in pes2008 e call of juarez semplicemente editando il bios della vga e flashandolo. Ho inpostato il low3d con le stesse frequenze del 3D cosi il powerplay non mi fa calare piu i frame visto che resta alla stessa frequenza :D

OOOOOOOH FINALMENTE!!!

RealB33rM4n
01-04-2008, 14:27
Cos'è l'OSD??

Quel file subisce variazioni durante le sessioni di gioco oppure rimane statico. Scusa la mia ignoranza ma non sono praticissimo di questo genere di cose.

OSD = On Screen Details (spero di non dire una enorme capperata)

praticamente è il sistema per cui a schermo vedi info in sovraimpressione.

Come fraps che ti fa vedere gli FPS oppure come quando aumenti il volume della televisione e appare la barra a video.

RealB33rM4n
01-04-2008, 14:28
Quel file non subisce variazioni nei valori che ti interessa guardare, e che ci servono per capire se il tuo Powerplay è buggato.
L'OSD è l'On screen display, e durante il gioco ti fa vedere in alto a destra, durante il gioco, le frequenze, i frames, l'uso della cpu e altre informazioni, IN TEMPO REALE.
Se fai una ricerca sul forum c'è una guida a Rivatuner (per schede Nvidia, ma ve bene ugualmente), per attivarlo.
Cmq, è sufficiente che tu faccia una sessione di gioco abbastanza lunga, e poi guarda il grafico del monitoraggio: se ci sono abbassamenti repentini DURANTE IL GIOCO allora hai un problema di Powerplay. Prova con più giochi. ;)

cristo hai scritto prima di me lol mi hanno telefonato nel metre è ho perso tempo :D

ah ecco la D sta per display non details... ci ero vicino dai!

e ora parto con la modifica del dissipatore originale prima cosa rimozione placca nera posteriore sulle ram che non serve a nulla

Bhairava
01-04-2008, 14:30
cristo hai scritto prima di me lol mi hanno telefonato nel metre è ho perso tempo :D

ah ecco la D sta per display non details... ci ero vicino dai!

Details è più figo :cool: :D

EmperoR
01-04-2008, 14:37
Originariamente inviato da smoker83
l

X Emperor : Lo switch tra frequenze 2D-3D esiste dai tempi della X1800. Solo Nvidia non ha mai fatto uso di questa caratteristica. Addirittura con le X1800-X1900 in 2D si aveva anche un abbassamento in V dell'alimentazione di Ram e Gpu proprio per il risparmio energetico. Con la X2 ancora non ho controllato.

Avete ragione mo me lo ricordo pure io.....che della serie 9xxx ed x1900 me ne son passate parecchie e proprio le 1900 lo facevano....ma almeno non avevano cali....
Speriamo riusciate a risolvere sto problema anche se dovesse andare a discapito dei consumi......capirai...
E.

Bhairava
01-04-2008, 14:39
Avete ragione mo me lo ricordo pure io.....che della serie 9xxx ed x1900 me ne son passate parecchie e proprio le 1900 lo facevano....ma almeno non avevano cali....
Speriamo riusciate a risolvere sto problema anche se dovesse andare a discapito dei consumi......capirai...
E.

Guarda è una cosa da nulla, si risolve in due minuti, e non va nemmeno a discapito dei consumi.

Bhairava
01-04-2008, 14:51
Dove si trova sto OSD per attivarlo?? Ad ogni mod sono ancora sotto vista, tra un pò formatto e rimetto vista.

Dai, potresti muovere le tue dita e fare una ricerchina......:Prrr: Ecco la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18496786&postcount=2
Io consiglio ATT, molto più semplice e intuitivo, anche se non sono al corrente di eventuali problemi con la 3870x2: http://cid-a50350ea7a969f0c.skydrive.live.com/self.aspx/Public/attsetup.exe

EmperoR
01-04-2008, 15:05
Dai, potresti muovere le tue dita e fare una ricerchina......:Prrr: Ecco la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18496786&postcount=2
Io consiglio ATT, molto più semplice e intuitivo, anche se non sono al corrente di eventuali problemi con la 3870x2: http://cid-a50350ea7a969f0c.skydrive.live.com/self.aspx/Public/attsetup.exe

Ei qualcuno ha trovato il core-ram max della 3870x2....le mie son partite....e nn posso + provare....anche se a breve ne piglierò un' altra.
Nel mentre provando la 9800gx2, con ventola a default, piglia da 600*1000 gli 800*1200.....:eek:
Che roba......
Appena la 3870x2 prenderà sfarzo ne piglierò altre 2 mi sa....speriamo si riesca..
E.

Bhairava
01-04-2008, 15:08
Appena la 3870x2 prenderà sfarzo ne piglierò altre 2 mi sa....speriamo si riesca..
E.

Che intendi? :mbe:

peppecbr
01-04-2008, 15:19

ciao non è la vga e vista :mad: :doh: :banned:

come scritto qualche pagina prima , ho provato ad installare il gioco su xp sp3 e poi a copiare tutta la cartella del gioco installato su vista su xp , per avere proprio quei file che con vista mi fanno andare il gioco uno schifo...

da questa prova ho dedotto che su xp il gioco va fisso a 60fps sia quando si gioca sia nei raplay... la frequenza che vedo con riva in game e sempre a 823... mentre con vista come segnali tu ed l'ho notato pure io resta a 299mhz...

quindi il problema è vista :doh: :banned: io lo tengo installato anche con l'sp1... e driver beta 8.4 idem per xp beta 8.4

peppecbr
01-04-2008, 15:26
girellando per la rete ho trovato un'altra cosa interessante..alcuni utenti hanno avuto un incremento notevole negli fps con crysis su dx10 installando il sp1 (alcuni circa il 40%) con vista x86 e x64.. Qualcuno ha il sp1 rtm installato?altrimenti tra qualche giorno farò da cavia.. Sembra che tutti i giochi che sfruttano dx10 ne abbiano giovamento (in percentuali diverse)..

EDIT e da quello che ho visto anche cod4..

guarda io uso vista con l'sp1 da quando hanno iniziato il beta testing :D

onestamente crysis cod4 mi vanno come per xp... sp3 5508 beta..

o meglio come segnalato da molti qui dentro mi fa 40/45fps

io insisto nella fluidità maggiore in xp sp3 , e come se vista ancora non digerisca bene la vga con gli 8.4 beta... invece xp sp3 sembra sfruttarla meglio...

RealB33rM4n
01-04-2008, 16:09
ciao non è la vga e vista :mad: :doh: :banned:

come scritto qualche pagina prima , ho provato ad installare il gioco su xp sp3 e poi a copiare tutta la cartella del gioco installato su vista su xp , per avere proprio quei file che con vista mi fanno andare il gioco uno schifo...

da questa prova ho dedotto che su xp il gioco va fisso a 60fps sia quando si gioca sia nei raplay... la frequenza che vedo con riva in game e sempre a 823... mentre con vista come segnali tu ed l'ho notato pure io resta a 299mhz...

quindi il problema è vista :doh: :banned: io lo tengo installato anche con l'sp1... e driver beta 8.4 idem per xp beta 8.4

probabilment una falla dei driver o del gioco stesso non ti credere che sia sempre vista o i driver il problema :)

webbuffa
01-04-2008, 16:48
Che intendi? :mbe:

:ciapet: Qualcosa che ATI non ha ancora in mente di mettere in commercio... :p

Spart@cus
01-04-2008, 16:50
raga non so se è una bufala o un pesce d'aprile ma date solo un occhiata qua:http://www.tweaktown.com/articles/1366/6/page_6_benchmarks_crysis/index.html

Spart@cus
01-04-2008, 17:01
comq è una bufala ho controllato ora.

martor72
01-04-2008, 17:15
Scusate ho appena modificato i due bios della 3870x2 con atibiosedit0.97 ora come faccio a flashare i bios nuovi nelle schede? Che programma devo usare?

Lamana
01-04-2008, 17:19
Non sto seguendo da un po', qualcuno potrebbe spiegarmi quale bios flashare e come fare? Devo farlo per tutte e due le VGA ovviamente? Grazie per l'aiuto :oink:

Bhairava
01-04-2008, 17:40
Scusate ho appena modificato i due bios della 3870x2 con atibiosedit0.97 ora come faccio a flashare i bios nuovi nelle schede? Che programma devo usare?

Non sto seguendo da un po', qualcuno potrebbe spiegarmi quale bios flashare e come fare? Devo farlo per tutte e due le VGA ovviamente? Grazie per l'aiuto :oink:

Flashate con Atiflash da floppy. Qui c'è una guida: http://www.iax-tech.com/howto/atiflash/02.htm.

Posso sapere il motivo per il quale state flashando? Se è per il Powerplay, non è necessario flashare, si modifica il profilo catalyst ed è tutto a posto.

Lamana
01-04-2008, 17:45
Flashate con Atiflash da floppy. Qui c'è una guida: http://www.iax-tech.com/howto/atiflash/01.htm.

Posso sapere il motivo per il quale state flashando? Se è per il Powerplay, non è necessario flashare, si modifica il profilo catalyst ed è tutto a posto.

Ehm, non ho floppy....farlo da windows è pericoloso? O si può ovviare da pennino usb? Il Poweplay dove si setta sul catalyst?! Grazie :oink:

Bhairava
01-04-2008, 17:48
Ehm, non ho floppy....farlo da windows è pericoloso? O si può ovviare da pennino usb? Il Poweplay dove si setta sul catalyst?! Grazie :oink:

Non so se si può flashare da penna, credo di si, controlla sul link che ti ho dato se dice qualcosa in merito. In generale è preferibile flashare da dos, è più sicuro. Puoi comunque utilizzare Winflash per farlo da Windows.
La procedura per il Powerplayfix l'ho postata 2 pagine addietro..cmq è questa qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21815111&postcount=5431.

BieSseA
01-04-2008, 17:49
Uè Ludus grande, oggi mi è arrivato PCProfessionale e ho visto un bel pc sulle pagine del miglior pc da votare, ho visto le immagini e mi son detto, sembra il pc di Ludus! Poi leggo il titolo, e mi son accorto che è proprio il pc di Ludus, che figata! Complimentoni eh :D

8GB di ram! :eek:

E grande la Connect3d 3870X2 ;)

Lamana
01-04-2008, 18:01
Uhm, ho appena fatto partire Assassin's Creed, poi sono uscito...e secondo CAtalyst la VGA è rimasta a 825mhz, invece di scendere a 300mhz (sto con Vista64)....dipende dal BIOS dunque?:oink:

Bhairava
01-04-2008, 18:05
Uhm, ho appena fatto partire Assassin's Creed, poi sono uscito...e secondo CAtalyst la VGA è rimasta a 825mhz, invece di scendere a 300mhz (sto con Vista64)....dipende dal BIOS dunque?:oink:

Hai fatto modifiche al file xml? O è tutto a default?

Lamana
01-04-2008, 18:12
Hai fatto modifiche al file xml? O è tutto a default?

Tutto default, ora riprovo...:oink:

Lamana
01-04-2008, 18:20
Mmm no, ora è tornato a 300mhz come avrebbe dovuto...che tool posso usare per monitorare il clock durante il gioco? Sicuramente è stato detto più volte, ma ultimamente non ho avuto tempo di seguire il thread, scusate :oink:

Bhairava
01-04-2008, 18:32
Non offenderti se te lo dico ma sto ancora cercando di interpretare la tua guida...

Ci mancano anche dei pezzi nel percorso che hai postato, ad esempio AI anzichè ATI poi entrando nella cartella ACE non hai specificato dove entrare, suppongo nel profiles.

Insomma potevi perderci due minutini in più ecco. (ci capisci solo tu) lol ;)

Ok, sono stato lacunoso, cercherò di essere più chiaro.
Dopo aver creato un profilo su ccc, ad esempio il profilo piero andate in C:\Documents and Settings\xxxxxx\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ATI\ACE. Troverete il file piero.xml: apritelo con il blocco note e scorrete fino a trovare le sequenti stringhe:

Groups>
<Group name="Overdrive5">
<Feature name="CoreClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="30000" />
<Property name="Want_2" value="82500" />

Se il Want_1 è a 300 vuol dire che avete il low3d settato a 300, e questo può causare i problemi di cui si parlava. Modificate il valore: deve essere uguale al Want_2, che è il full3d. Dopo salvate il file e riavviate Catalyst.

Questa è la procedura per la 3870 singola, ma va bene anche per la x2. E' possibile che ci siano delle differenze nel file xml, magari ci sono i profili per entrambe le gpu, oppure non so. Insomma, un pò di elasticità, dovete modificare il Want_1
Spero di essere stato chiaro.

Mmm no, ora è tornato a 300mhz come avrebbe dovuto...che tool posso usare per monitorare il clock durante il gioco? Sicuramente è stato detto più volte, ma ultimamente non ho avuto tempo di seguire il thread, scusate :oink:

Usa ATT o Rivatuner.

Lamana
01-04-2008, 18:36
MA Ati tray tool che fine ha fatto? Io usavo quello con la X850xt

Bhairava
01-04-2008, 18:38
MA Ati tray tool che fine ha fatto? Io usavo quello con la X850xt

ATT è appunto ATI TRAY TOOL, per chi non lo sapesse la versione beta è in lavorazione, anche grazie al nostro forum: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=253806
e http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=255769.

Bhairava
01-04-2008, 18:50
Ti ringrazio...ora si che sei stato molto chiaro. Avrei una domanda però:

Una volta fixato il powerplay nel profilo la scheda lascia sempre sempre le frequenze elevate senza mai ridurle in presenza di 2d giusto?

Una volta fixato, la frequenza sarà 300 in 2d e 800 (o quello che hai scelto tu) in 3d. Praticamente elimini il low3d.

edit: per essere ancora più chiaro
want_0 2d
want_1 low3d
want_2 high3d (o full3d, che dir si voglia)

Hudso 3870x2
01-04-2008, 19:26
Mi spiace dirtelo ma non ci siamo assolutamente!!:muro: 6000 li fa una x1800xt su un amd939 :cry: quindi tu hai qualcosa che non va.:mc: La tua cpu poi ha un clock un po' basso per questa vga ma questo ci penserai poi. Posta i risultati del 3dmark06 sm2 - hdr/sm3 - cpu. poi hai messo i vari hotfix per windows?
aggiornati i driver scheda madre? directx9.0c di marzo? che driver catalyst hai messo? hai provato un benchmark di qualche gioco ? magari è solo il 3dmark06 che non funziona bene.

ps. lo screenshot di gpu-z va benissimo non c'è alcun problema nei dati che ti legge gpu-z
Quoto per riprendere la questione. Dunque, dopo il deludente 3dmark di ieri, ho deciso di collaudare la scheda con la demo di Crysis con risultati a dir poco scoraggianti: 1024x768 grafica impostata su Low tutto uno scatto, ingiocabile. Allora ho disinstallato scheda e catalyst e reinstallata con i driver inclusi nella confezione, gli 8.1. Appena reinstallata ho avviato 3dmark06 e subito ho notato un buon FPS compreso tra i 30 e i 70. Ho interrotto e avviato Crysis: stessa risoluzione grafica High fluidità decisamente buona, non elevatissima ma di tutto rispetto. E ho sentito per la prima volta la ventola della scheda aumentare di velocità, come se effettivamente lavorasse a dovere, anche durante il 3d mark che ho poi interrotto.
Oggi provo a fare tutto 3dmark, noto una fluidità inferiore a ieri sera nonchè la ventola muta, arrivo alla fine e il risultato è questo:
http://img381.imageshack.us/img381/262/ris3dmark2006dq5.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=ris3dmark2006dq5.jpg)
Decisamente non brillante. Questa instabilità di prestazioni secondo voi da che può dipendere? Aggiungo anche che ora volevo provare Crysis ma i caricamenti da ieri sera si sono allungati in modo spropositato! Non so se questo possa dipendere dalla scheda ma forse no. Premetto che non ho installato ancora i directx 9 di marzo ma li ho presi, magari li installo e vedo come va, nel frattempo se avete idee sono ben accette :( Grazie

Bhairava
01-04-2008, 19:44
Quoto per riprendere la questione. Dunque, dopo il deludente 3dmark di ieri, ho deciso di collaudare la scheda con la demo di Crysis con risultati a dir poco scoraggianti: 1024x768 grafica impostata su Low tutto uno scatto, ingiocabile. Allora ho disinstallato scheda e catalyst e reinstallata con i driver inclusi nella confezione, gli 8.1. Appena reinstallata ho avviato 3dmark06 e subito ho notato un buon FPS compreso tra i 30 e i 70. Ho interrotto e avviato Crysis: stessa risoluzione grafica High fluidità decisamente buona, non elevatissima ma di tutto rispetto. E ho sentito per la prima volta la ventola della scheda aumentare di velocità, come se effettivamente lavorasse a dovere, anche durante il 3d mark che ho poi interrotto.
Oggi provo a fare tutto 3dmark, noto una fluidità inferiore a ieri sera nonchè la ventola muta, arrivo alla fine e il risultato è questo:
http://img381.imageshack.us/img381/262/ris3dmark2006dq5.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=ris3dmark2006dq5.jpg)
Decisamente non brillante. Questa instabilità di prestazioni secondo voi da che può dipendere? Aggiungo anche che ora volevo provare Crysis ma i caricamenti da ieri sera si sono allungati in modo spropositato! Non so se questo possa dipendere dalla scheda ma forse no. Premetto che non ho installato ancora i directx 9 di marzo ma li ho presi, magari li installo e vedo come va, nel frattempo se avete idee sono ben accette :( Grazie

Non è assolutamente normale che tu abbia un punteggio così basso.
Devi monitorare un pò il tuo hardware: controlla la frequenza delle gpu della tua scheda video, e fai un superpi da 1m per controllare la prestazione del tuo processore. Come sono settati i timings delle ram?

edit: leggo ora che i caricamenti dei livelli di Crysis sono troppo lunghi, a quanto dici. Controlla anche i tuoi hd con hdtach. Devi trovare iil componente che sta strozzando il tuo sistema.

RealB33rM4n
01-04-2008, 19:46

no no no no e ancora no. che brutti risultati. il tuo pc ha qualcosa che non va ma non so che dirti :( mi controlli le temperature delle 2 gpu? sopratutto hai usato driver cleaner per rimuovere tutti i driver ati dal tuo sistema prima di mettere quelli nuovi? gli 8.1 sono vecchiotti se devi mettere qualcosa minimo metti i driver con cui hanno fatto uscire la scheda r680 sample 8-451-2-080123a oppure gli 8.2.

Poi farei un pcmark05 cosi ti fa un bench su tutto il sistema e magari vediamo dove sta il collo di bottiglia nel tuo sistema.

RealB33rM4n
01-04-2008, 19:48
allora la facciamo finita di scrivere mentre scrivo io? :D

ATi7500
Una volta fixato, la frequenza sarà 300 in 2d e 800 (o quello che hai scelto tu) in 3d. Praticamente elimini il low3d.

edit: per essere ancora più chiaro
want_0 2d
want_1 low3d
want_2 high3d (o full3d, che dir si voglia)

sarebbe opportuno controllare se coi Catalyst 8.4 fix (quelli che eliminano lo stuttering) i profili sono impostati in modo da rendere il low3d uguale all'high :)

bYeZ!

Bhairava
no no no no e ancora no. che brutti risultati. il tuo pc ha qualcosa che non va ma non so che dirti :( mi controlli le temperature delle 2 gpu?

Più che le temperature, deve monitorare le frequenze.

Bhairava
01-04-2008, 19:49
allora la facciamo finita di scrivere mentre scrivo io? :D

:rotfl:

Bhairava
01-04-2008, 19:49
sarebbe opportuno controllare se coi Catalyst 8.4 fix (quelli che eliminano lo stuttering) i profili sono impostati in modo da rendere il low3d uguale all'high :)

bYeZ!

quoto in pieno

Zodd_Il_nosferatu
01-04-2008, 19:51
quoto in pieno

ho visto io... i giochi che prima mi stavano spesso sul low3d (cioè 300mhz) adesso stanno sempre e cmq sulla frequenza full3d che ho impostato io (837mhz) :D

quindi invece di mettere il low3d da bios alle stesse frequenze del full, basta installare questi catalyst 8.3 hotfix :D

RealB33rM4n
01-04-2008, 19:51
magari se il dissi della prima gpu è difettoso li va in protezione. non so ormai le provo tutte. cmq deve fare un check di tutto il sitema la meglio sarebbe mettere un altra vga e verificare ma temo non abbia un altra scheda video a portata di pci-e :D

Bhairava
01-04-2008, 19:54
magari se il dissi della prima gpu è difettoso li va in protezione. non so ormai le provo tutte. cmq deve fare un check di tutto il sitema la meglio sarebbe mettere un altra vga e verificare ma temo non abbia un altra scheda video a portata di pci-e :D

Ma che ipotesi fantasiose.........:D
Se prima non si testa l'hardware componente per componente, è inutile avere queste idee balzane. :ahahah:

_andrea_
01-04-2008, 19:55
è vero...ho gli 8.4 beta ed ho monitorato la gpu con tutti i giochi ma nessuno mi fa il drop a 300mhz..non ho provato pes 2008 però, mi fa un po fatica installarlo :D ..per il resto tutti perfetti..ah dimenticavo ho vista 32 bit

Hudso 3870x2
01-04-2008, 19:58
no no no no e ancora no. che brutti risultati. il tuo pc ha qualcosa che non va ma non so che dirti :( mi controlli le temperature delle 2 gpu? sopratutto hai usato driver cleaner per rimuovere tutti i driver ati dal tuo sistema prima di mettere quelli nuovi? gli 8.1 sono vecchiotti se devi mettere qualcosa minimo metti i driver con cui hanno fatto uscire la scheda r680 sample 8-451-2-080123a oppure gli 8.2.

Poi farei un pcmark05 cosi ti fa un bench su tutto il sistema e magari vediamo dove sta il collo di bottiglia nel tuo sistema.
Driver cleaner no, non lo conoscevo...magari proverò a prendere gli 8.2 ma prima cerco di procurarmi pcmark05. Per la temperatura così a riposo gpu z mi dice una a 55 l'altra a 64 gradi. Mi dite il nome preciso dei programmi che mi servirebbero per fare questi controlli? Grazie :)

RealB33rM4n
01-04-2008, 19:59

mi posti la tua configurazione completa oppure la aggiungi al tuo profilo come firma vedi tu.

hai 4gb o 3gb non in dual channel?

Hudso 3870x2
01-04-2008, 20:08
Che dettagli vuoi sapere oltre a quelli visibili nello screen? Comunque fisicamente ne ho 4 gb. Sto prendendo pcmark 05, posso postarti quello che dirà lui?

_andrea_
01-04-2008, 20:33
monitorando gears of war ho scoperto che il gpu usage è al 50%-60% tramite l'OSD di rivatuner..Va liscio a 1680x1050 però ha qualche incertezza, ho controllato e non è per via del clock. Penso che non sia stato possibile per ati migliorare la situazione multi-gpu per questo titolo..i catalyst 8.4 fanno si che non si debba disabilitare il catalyst ai ma la situazione è ancora migliorabile (si fanno 40 frame con fraps, minimi però anche 15 e non nelle scene concitate, ma a caso. Non sono frequentissimi ma ci sono) Facevo per segnalarlo..mi tengo sempre in contatto col thread appena ho un aggiornamento sui giochi...ma non sta uscendo niente per pc..anche se aprile dovrebbe essere un buon mese, ma più verso la metà.

Lamana
01-04-2008, 20:35
Scusate se non ho capito, ma come faccio a controllare se durante il gioco il clock mi resta stabile a 825mhz e scende a 300mhz solo quando esco?:oink:

_andrea_
01-04-2008, 20:44
apri rivatuner, vai al monitoraggio, clicchi col destro sul clock della gpu, selezioni setup, nella pagina che ti si apre selezioni "show core clock in on-screen display" e poi clicchi su "run server". Dopo, quando avvi un'applicazione 3d ti appare a schermo la frequenza

Lamana
01-04-2008, 20:45
Ok, sono stato lacunoso, cercherò di essere più chiaro.
Dopo aver creato un profilo su ccc, ad esempio il profilo piero andate in C:\Documents and Settings\xxxxxx\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ATI\ACE. Troverete il file piero.xml: apritelo con il blocco note e scorrete fino a trovare le sequenti stringhe:

Groups>
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="30000" />
<Property name="Want_2" value="82500" />

Se il Want_1 è a 300 vuol dire che avete il low3d settato a 300, e questo può causare i problemi di cui si parlava. Modificate il valore: deve essere uguale al Want_2, che è il full3d. Dopo salvate il file e riavviate Catalyst.

Questa è la procedura per la 3870 singola, ma va bene anche per la x2. E' possibile che ci siano delle differenze nel file xml, magari ci sono i profili per entrambe le gpu, oppure non so. Insomma, un pò di elasticità, dovete modificare il Want_1
Spero di essere stato chiaro.

Usa ATT o Rivatuner.

Non ci sono quelle stringhe relative all'overdrive!!!
Nel profilo che ho creato io -_-

RealB33rM4n
01-04-2008, 20:54
Che dettagli vuoi sapere oltre a quelli visibili nello screen? Comunque fisicamente ne ho 4 gb. Sto prendendo pcmark 05, posso postarti quello che dirà lui?

si screen completo

RealB33rM4n
01-04-2008, 21:03

potete flashare da penna USB seguite le istruzioni e usate questa utility:

utlity pennina USB bootable (http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/vidcard/34/5)

ATi7500
01-04-2008, 21:23
Scusate se non ho capito, ma come faccio a controllare se durante il gioco il clock mi resta stabile a 825mhz e scende a 300mhz solo quando esco?:oink:

come detto, installa i Catalyst 8.4 beta e il problema non sussiste.

http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=33033

bYeZ!

Lamana
01-04-2008, 21:32
Ho monitorato un paio di giochi, pare che salga e scenda quando dovrebbe, tutto a posto :P

A questo punto mi chiedo, a cosa altro può servire flashare il vga bios?

_andrea_
01-04-2008, 21:46
in teoria dovrebbe proprio fare quello...in ogni caso prova gli hotfix, se continua, provi la procedura di bhairava e ci fai sapere..ok?

Lamana
01-04-2008, 21:55
A questo punto aspetto gli 8.4 ufficiali in uscita a breve. Ho provato con la procedura indicatami da bhairava ma non ci sono nel file quelle stringhe da modificare??

Infatti non le ho trovate neppure io!:oink: Sto con Vista 64 e gli hotfix 8.3 o beta 8.4 che dir si voglia...comunque ho monitorato Assassin's Creed e rimane stabile il Clock...appena posso provo Cod4

dreamwarrior
01-04-2008, 21:56
Anche io ho notato che in Call of Duty 4 la frequenza del core GPU non rimane costante sugli 800 ma a volte scende a 297. Sulla procedura indicata da bhairava ho savato un profilo a nome "dreamwarrior", ma in ATi Ace non lo trovo, neanche facendo una ricerca tra tutti i files xml.

dreamwarrior
01-04-2008, 22:14
Sto pur sempre con Xp Professional a 32 bit, per risolvere il bug mi consigliate di mettere comunque gli 8.3 hotfix?

RealB33rM4n
01-04-2008, 22:15
flashate flashate :D hihihihih

Lamana
01-04-2008, 22:21
flashate flashate :D hihihihih

tradotto: bruciate, bruciate:oink:

Hudso 3870x2
01-04-2008, 23:03
Ragazzi sono di nuovo io...date un'occhiata a questo risultato di 3dmark:
http://img87.imageshack.us/img87/3341/3dmarkbuonopb2.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=3dmarkbuonopb2.jpg)
E non ho cambiato o installato assolutamente nulla, ho solo eseguito il test appena riavviato il pc ed è andato esattamente come la prova di ieri sera.
I programmi aperti erano gli stessi, uniche eccezioni di prima erano firefox e messenger...perchè il mio pc non riesce a funzionare sempre su questi ritmi secondo voi? :cry: Il risultato qui sopra indica che le potenzialità le ha no? :(

Bhairava
01-04-2008, 23:10
A questo punto aspetto gli 8.4 ufficiali in uscita a breve. Ho provato con la procedura indicatami da bhairava ma non ci sono nel file quelle stringhe da modificare??

Infatti non le ho trovate neppure io!:oink: Sto con Vista 64 e gli hotfix 8.3 o beta 8.4 che dir si voglia...comunque ho monitorato Assassin's Creed e rimane stabile il Clock...appena posso provo Cod4

Non ci sono quelle stringhe???
Ummm, allora datemi del tempo che faccio delle ricerche e provo a capire dove si trovano.
Ma siete sicuri che state nella cartella giusta? Avete creato un profilo con un nome personalizzato?

Anche io ho notato che in Call of Duty 4 la frequenza del core GPU non rimane costante sugli 800 ma a volte scende a 297. Sulla procedura indicata da bhairava ho savato un profilo a nome "dreamwarrior", ma in ATi Ace non lo trovo, neanche facendo una ricerca tra tutti i files xml.

Devi andare qui: C:\Documents and Settings\xxxxxx\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ATI\ACE e devi attivare la visualizzazione dei files nascosti.
edit: forse ho capito dove sbagli, sei andato qui: C:\Documents and Settings\xxxxxxx\Dati applicazioni\ATI\ACE, non è il percorso giusto. :)

Bhairava
01-04-2008, 23:22
Ecco la soluzione completa da forum Sapphiretech.

It is easy to do.

For anyone with ATI cards here is how to properly set your card up to not use powerplay which causes stuttering and low performance.

go to the directory,
C:\Documents and Settings\Administrator\Local Settings\Application Data\ATI\ACE

Keep that directory open.
start up catalyst control center
hit the Overdrive tab
hit the paddle lock image to enable the overdrive settings
hit the profiles tab at top of page
select profiles manager from drop down list
name a profile in blank box (Custom Power is my chosen name)
under "this profile includes" section at bottom of page select the dot for "the following settings". In the tree make sure only ATI Overdrive checkbox is selected.
hit the save button
hit the Activate and close button at bottom of page

now go to your open directory
C:\Documents and Settings\Administrator\Local Settings\Application Data\ATI\ACE
You should see 5 new files in there in total.
One file is the same as you named your custom profile, right click it and select edit (my file is called Custom Power.xml)

The file will open in notepad where you can now change settings to nullify powerplay
Here are my new settings for example, I increased the core speed and voltage and applied a slight overclock to the 3dmodes in gpu and memory. I also increased the fan % to 100% from 41%.

Make your changes, close and save changes to the file. Rt click the file choose properties and change the file to read only. You are done.

<[HTML]Profile>
<Caste name="Graphics">
<Groups>
<Property name="Want_0" value="85500" />
<Property name="Want_1" value="85500" />
<Property name="Want_2" value="85500" />
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="95500" />
<Property name="Want_1" value="95500" />
<Property name="Want_2" value="95500" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="1244" />
<Property name="Want_1" value="1244" />
<Property name="Want_2" value="1304" />
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="0" />
<Property name="Want_1" value="0" />
<Property name="Want_2" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_0">
<Property name="FanSpeedProtocolProperty" value="Percent" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Manual" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="40" />
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_1">
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_1">
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_1">
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_1">
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_2">
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_2">
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_2">
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_2">
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_3">
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_3">
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_3">
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_3">
</Feature>
</Group>
</Groups>
<Adapter name="PCI_VEN_1002&amp;DEV_950F&amp;SUBSYS_02441043&amp;REV_ 00_6&amp;3B4CB29&amp;0&amp;00600030A">
<Aspect name="Overdrive5" />
</Adapter>
</Caste>
</Profile>

Mi sembra che la differenza con la procedura che ho postato io sia solo nel percorso del file: dovete cambiare il valore Want_1 sotto il paragrafo Overdrive5. Ah, dovete anche cambiare la frequenza in CoreClockTarget_1 e CoreClockTarget_2, che sono le due gpu.
Importante: impostate il file salvato come solo lettura.
EDIT: La'utore di questo TWEAK ha scelto di impostare le frequenze del 2d a 855. Io consiglio di lasciare il want_0 (2d) a 300 e di non toccare i voltaggi, e settate want_1 e want_2 alla frequenza da voi desiderata per il 3d. Se poi volete eliminare del tutto il PowerPlay -ma non c'è alcun motivo secondo me- settate il want_0 a 800.

Date un occhiata qui: http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1032221879.

Zodd_Il_nosferatu
01-04-2008, 23:36
ma perchè tutte ste pippe mentali quando basta installare i cata 8.3 hotfix?:confused:

Bhairava
01-04-2008, 23:42
ma perchè tutte ste pippe mentali quando basta installare i cata 8.3 hotfix?:confused:

Ah, ehm....:stordita: ....

Zodd_Il_nosferatu
02-04-2008, 01:15
Ah, ehm....:stordita: ....

vi piace complicarvi la vita ho capito...

:asd: non ho + problemi con il powerplay con questi driver!! :D

dreamwarrior
02-04-2008, 07:14
ma volendoli installare, dovrei prima disinstallare gli 8.2, installare gli 8.3 e poi gli hotfix? Oppure pulisco dagli 8.2 e metto direttamente gli hotfix? Ma il beneficio si ha anche sotto xp?

ATi7500
02-04-2008, 07:38
ma volendoli installare, dovrei prima disinstallare gli 8.2, installare gli 8.3 e poi gli hotfix? Oppure pulisco dagli 8.2 e metto direttamente gli hotfix? Ma il beneficio si ha anche sotto xp?

disinstalla i driver attuali e metti direttamente gli hotfix. Si i driver sono disponibili sia per XP che per Vista.

bYeZ!

Free Gordon
02-04-2008, 11:31
waaa crysis 1920x1200 veryhigh dx10 a 25 fps :asd: potente, ma xke c'è cmq una specie di stuttering che fa andare a scatti? è normale?

Mi risulta un pò difficile crederlo.
25fps sono impossibili con quelle impostazioni... :p

Free Gordon
02-04-2008, 11:41
Ho monitorato call of duty 4 e la frequenza di clock non rimane costantemente a 823.5 come dovrebbe ma quando entro in stanze buie ritorna a 297 e magari anche qualche seconda quando esco poi nella scena di guerra principale. Ci ho giocato un bel pò e quando sono uscito oltre che avendolo visto nel gioco vie erano proprio delle scalettature 297/823.5
Non capisco perchè quando avvio l'applicazione non rimanga a 823.5 per tutta la durata del utilizzo del gioco.
Gli hotfix 8.4 vengono incontro proprio a questa intermittenza continua delle frequenze??
Cioè non lo fa di continuo precisiamo ma mi capita in alcune scene di vedere la frequenza come non dovrebbe.

Se hai dello stuttering non ti preoccupare, non dipende dal powerplay.
Non è quello che genera lo stuttering.
I problemi di stuttering derivano dal fatto che i giochi pc, sono scritti con un livello di astrazione decisamente alto e i driver spesso e volentieri, non riescono a comunicare con l'hw correttamente.

Io lo stuttering l'ho sempre visto, sia con ATI che con Nvidia..

Ora è un pò di tempo che non ho un'Nvidia (l'ultima è stata un 7600GT) ma non credo che questo genere di problemi possano avere una soluzione definitiva, per tutte e due le case... (proprio per come è fatta la piattaforma pc).

Bhairava
02-04-2008, 12:04
Se hai dello stuttering non ti preoccupare, non dipende dal powerplay.
Non è quello che genera lo stuttering.
I problemi di stuttering derivano dal fatto che i giochi pc, sono scritti con un livello di astrazione decisamente alto e i driver spesso e volentieri, non riescono a comunicare con l'hw correttamente.

Io lo stuttering l'ho sempre visto, sia con ATI che con Nvidia..

Ora è un pò di tempo che non ho un'Nvidia (l'ultima è stata un 7600GT) ma non credo che questo genere di problemi possano avere una soluzione definitiva, per tutte e due le case... (proprio per come è fatta la piattaforma pc).

Il Powerplay non genere stuttering, ma un calo di frames improvviso. Sono due cose diverse.

Lamana
02-04-2008, 12:21
Ho monitorato un po' Gears of War e la GPU si mantiene costante, pare che il powerplay con gli ultimi hotfix funzioni perfettamente :oink:

RealB33rM4n
02-04-2008, 12:30
Ho monitorato un po' Gears of War e la GPU si mantiene costante, pare che il powerplay con gli ultimi hotfix funzioni perfettamente :oink:

ma sono l'unico che con i driver beta (hotfix) ha tutti sti problemi di compatibilita'? insomma 2 giochi su 5 non vanno.

Lamana
02-04-2008, 12:32
ma sono l'unico che con i driver beta (hotfix) ha tutti sti problemi di compatibilita'? insomma 2 giochi su 5 non vanno.

Quali giochi non ti vanno? Io ho provato Gears of War, Assassin's Creed, Oblivion :oink:

RealB33rM4n
02-04-2008, 12:38
call of juarez, company of heroes, down of war e poi ho levato i driver e rimesso i normali 8.3

ora vado se posso rispondo appena arrivo a roma

Lamana
02-04-2008, 12:43
Dawn of War gira perfetto, anche meglio di prima :D :oink:

andreamaggio
02-04-2008, 13:50
Ciao ragazzi, sapete dirmi dei risultati del 3dmark 06 con questa bestia?

Lamana
02-04-2008, 14:03
Ciao ragazzi, sapete dirmi dei risultati del 3dmark 06 con questa bestia?

20400 per me :oink:

andreamaggio
02-04-2008, 14:04
20400 per me :oink:

mi puoi mica dire con che hardware e software?

Lamana
02-04-2008, 14:07
mi puoi mica dire con che hardware e software?

Il Pc è quello in firma, sotto Vista 64 SP1:oink:

andreamaggio
02-04-2008, 14:09
ma perchè a me ne vede una sola ho il crossfire... ma non capisco come mai ne veda solo una...

Lamana
02-04-2008, 14:23
ma perchè a me ne vede una sola ho il crossfire... ma non capisco come mai ne veda solo una...

Che sistema operativo hai? Il Crossfire con queste schede funziona solo su Vista...e ci vogliono i driver 8.3:oink:

andreamaggio
02-04-2008, 14:25
ho vista 64...

Free Gordon
02-04-2008, 15:15
Il Powerplay non genere stuttering, ma un calo di frames improvviso. Sono due cose diverse.

E' quello che ho detto anch'io.

Anche se dubito che anche quei cali di frames improvvisi siano dovuti al powerplay.... (il powerplay dovrebbe agire a basso livello, senza intermediazione driver, così come accade con C&Q di AMD e EIST di Intel). Per questo dubito che la GPU vada giù di frequenza, nel momento in cui ha le TU e le ALU impegnate.

Bhairava
02-04-2008, 15:18
E' quello che ho detto anch'io.

Anche se dubito che anche quei cali di frames improvvisi siano dovuti al powerplay.... (il powerplay dovrebbe agire a basso livello, senza intermediazione driver, così come accade con C&Q di AMD e EIST di Intel). Per questo dubito che la GPU vada giù di frequenza, nel momento in cui ha le TU e le ALU impegnate.

Sbagli. Migliaia di utenti nella rete hanno segnalato questo problema, e l'hanno risolto cambiando il Want_1. La cosa è ancora più palese osservando il monitoraggio della frequenza e dei frames durante il gioco: al calo a 300mhz corrisponde ovviamente un crollo del framerate. Fidati, è un problema conclamato e risolto.

Bhairava
02-04-2008, 17:11
Fino a prova contraria il calo dei frame è dovuto proprio all'abbassarsi delle frequenze (powerplay) per cui mi sa che le due cose non differiscono di molto.

Stuttering sta per interruzione e quando vi è un ritorno del clock a 297 è un interruzione di continuità. ;)

Aspetto ad ogni modo i 8.4 che dovrebbero uscire ormai a breve

Ma perchè non cambi il Want_1? Dai è una scemenza che fai in due secondi.

Free Gordon
02-04-2008, 17:17
Sbagli. Migliaia di utenti nella rete hanno segnalato questo problema, e l'hanno risolto cambiando il Want_1. La cosa è ancora più palese osservando il monitoraggio della frequenza e dei frames durante il gioco: al calo a 300mhz corrisponde ovviamente un crollo del framerate. Fidati, è un problema conclamato e risolto.

Cos'è questo Want_1?

Cmq tutto sta nel capire se il Powerplay è gestito dall'hw o dai driver.

Se è gestito dall'hw, il problema è sempre del compiler/driver.. che non riesce a tenere impegnata la GPU a dovere. ;) (e per questo motivo entra in azione il powerplay).

Bhairava
02-04-2008, 17:25
Cos'è questo Want_1?

Cmq tutto sta nel capire se il Powerplay è gestito dall'hw o dai driver.

Se è gestito dall'hw, il problema è sempre del compiler/driver.. che non riesce a tenere impegnata la GPU a dovere. ;) (e per questo motivo entra in azione il powerplay).

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21822239&postcount=5473 ;)

Bhairava
02-04-2008, 18:28
Bhairava grazie per il consiglio ma per scrupolo ho voluto provare gli hotfix e magicamente il problema al powerplay è sparito. :D

Giocando a call of duty 4, il grafico è rimasto sempre a 823.5 e la dove mi calava ieri con gli 8.3 ufficiali non lo fa più risultando perfettamente fixato.

Devo ancora provare qualche altro gioco ma è giù un buon punto d inizio. ;)

p.s. preferisco che il lavoro di correzione lo faccia ati piuttosto che metterci io le mani ad ogni modo se non fosse andato a buon fine il test l avrei sicuramente fatto.

:cincin:

_andrea_
02-04-2008, 20:23
ma a dinox pc hanno bevuto?

http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=746&p=2

fanno overclock con rivatuner 2.08 che overclocca solo la seconda gpu...e loro credono di averle overcloccate entrambe...povera 3870x2!

magnusll
02-04-2008, 20:30
Se non e' un pesce d' aprile in ritardo, pare stiano preparando delle 3870X2 con 2gb di ram on board (1gb per GPU):

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=6593&Itemid=1

_andrea_
02-04-2008, 20:33
certo che fudzilla scrive davvero di tutto nn so se c'è da fidarsi..
e poi di 2gb non so se ne gioverebbe...

supercomputer1
02-04-2008, 20:38
ecco qua alcuni benchmark
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_crossfire_x_nvidia_quad-sli/6/ :Prrr:

cherokee80
02-04-2008, 21:37
ragazzi, chiedo un consiglio anche a voi,xché non so + dove sbattere la testa...ho problemi di freezer,sia sotto vista 32 che 64...+nel secondo...
soprattutto durante la navigazione e windows media player...non riesco a capire se la colpa é della vga o della mb...
grazie...:mc:

Bhairava
02-04-2008, 21:59
ragazzi, chiedo un consiglio anche a voi,xché non so + dove sbattere la testa...ho problemi di freezer,sia sotto vista 32 che 64...+nel secondo...
soprattutto durante la navigazione e windows media player...non riesco a capire se la colpa é della vga o della mb...
grazie...:mc:

Io non ho mai avuto un freezer con xp o vista.......:asd::sbonk: :rotfl:
:Prrr:

khael
02-04-2008, 22:03
eeeeeeeehhhhhhhhhhhhh non era proprio destino per me con questa vga :(
aspetterò la prox generazione...prima che mi rimetto da parte tutti i soldi avoglia!

cherokee80
02-04-2008, 22:05
Io non ho mai avuto un freezer con xp o vista.......:asd::sbonk: :rotfl:
:Prrr:

che fai,mi predi in giro??? io sono quì disperato e tu mi ridi addosso???
sto scherzando...
comunque sia,chiunqua abbia dei suggerimenti...grazie...

RealB33rM4n
03-04-2008, 00:10
che fai,mi predi in giro??? io sono quì disperato e tu mi ridi addosso???
sto scherzando...
comunque sia,chiunqua abbia dei suggerimenti...grazie...

secondo me sono i raptor in raid che sono troppo veloci e vista non si raccapezzola :Prrr: ihihihihih

peppecbr
03-04-2008, 07:24
eeeeeeeehhhhhhhhhhhhh non era proprio destino per me con questa vga :(
aspetterò la prox generazione...prima che mi rimetto da parte tutti i soldi avoglia!

:eek: l'hai venduta pure te? io sono tentato di venderla solo per prendermi la xbox360 però mi dispiace troppo essendo uno dei fortunati ad averla perfettamente funzionante :sofico: e la sua potenza fa paura :stordita:

Andrea deluxe
03-04-2008, 07:30
su vista 32bit, dopo l'installazione della 3870x2, quanta ram vi rimane su 4gb?

TaloN
03-04-2008, 08:22
ciao lamana

ho letto i post di quando avevi problemi con la mobo e le due vga

anchio ho la stessa mobo e avuto stesso problema ma con vga diverse.

altro pc verificato con 2 vga come le tue vogliono il bios 907.

in entrambi i casi, dopo ore di sbattimento, aver completamente estirpato

l'alimentazione, tolto la batt dalla mobo, e tantissime frasi scurrili

mi e' venuta la felice idea di mettere una sola vga (una 8800 gt) ma sulla

seconda porta pci ex.

Anche il dott. house si sarebbe stupito :D

la mobo e' resuscitata.

considerazione personale;

ma e' possibile mai che dopo aver acquistato una sk di un certo valore

si scoprano problemi cosi' grandi? (e non solo con questo hardware o

produttore)

ma che fanno test delle banane?

saluti

Bhairava
03-04-2008, 08:24
Che bella poesiòla.

TaloN
03-04-2008, 08:34
Che bella poesiòla.

si :)

e' stare in ufficio che m' ispira :oink:

khael
03-04-2008, 09:28
:eek: l'hai venduta pure te? io sono tentato di venderla solo per prendermi la xbox360 però mi dispiace troppo essendo uno dei fortunati ad averla perfettamente funzionante :sofico: e la sua potenza fa paura :stordita:

no, magari, me se la son fregata.....

cherokee80
03-04-2008, 10:59
secondo me sono i raptor in raid che sono troppo veloci e vista non si raccapezzola :Prrr: ihihihihih

mi sa che hai ragione...

super_billoz
03-04-2008, 12:17
ciao ragazzi.

ho montato ieri questa sk video arrivando da un 8800gtx.

ho formattato tutto prima di metterla ma i problemi c'erano cmq, il CCC che scazzava e il desk non esteso ma a scorrimento.....cmq risolto....

poi per curiosità lancio un 3dmark06 impostazioni a default......10k e spicci, con picchi di 120fps per passare addirittura a 15 compresi scatti in alcuni momenti........:mbe: :doh: :stordita: :eek:

rimango un po' basito....provo la risoluzione nativa del mio monitor ovvero 1920x1200 e passo i 12k.....:doh:

cioè sta scheda a risoluzioni normali non va proprio??? spero sia solo colpa dei driver.....(ho su gli 8.3 ora)

tanto per info il pc e configurato cosi:
E6750 @ 3,6ghz
2gb ddr3 1333mhz @ 1500 7 7 7 21
asus maximus extreme
tagan 700w

cherokee80
03-04-2008, 12:30
ciao ragazzi.

ho montato ieri questa sk video arrivando da un 8800gtx.

ho formattato tutto prima di metterla ma i problemi c'erano cmq, il CCC che scazzava e il desk non esteso ma a scorrimento.....cmq risolto....

poi per curiosità lancio un 3dmark06 impostazioni a default......10k e spicci, con picchi di 120fps per passare addirittura a 15 compresi scatti in alcuni momenti........:mbe: :doh: :stordita: :eek:

rimango un po' basito....provo la risoluzione nativa del mio monitor ovvero 1920x1200 e passo i 12k.....:doh:

cioè sta scheda a risoluzioni normali non va proprio??? spero sia solo colpa dei driver.....(ho su gli 8.3 ora)

tanto per info il pc e configurato cosi:
E6750 @ 3,6ghz
2gb ddr3 1333mhz @ 1500 7 7 7 21
asus maximus extreme
tagan 700w

secondo me, non guardare tanto al 3dmark,lancia qualche game e vedi come và...;)

_andrea_
03-04-2008, 13:24
mi fa piacere rivederti più fiducioso raptorx86..comunque stesse esperienze su vista 32bit...gli 8.3 hotfix vanno abbastanza bene..ho visto nell'ultima recensione postata che anche con i drivers buoni il quad sli va, ma non troppo di più del quad crossfire..inoltre la sorpresa sta nell'accoppiamento 3870x2 e 3870..quando i drivers lavorano a dovere questa configurazione è ottima e scala moooolto bene.. speriamo in un maggior supporto con gli 8.4.

dreamwarrior
03-04-2008, 13:39
Questi fix ho mi hanno dato un errore nell'installazione, del tipo che l'applicazione non aveva superato il test di xp. Comunque sono andato avanti nell'installazione ma durante i giochi mi portava uno sfarfallio, tipo interferenza. Ho tolto e rimesso, con non poca fatica, gli 8.2.

_andrea_
03-04-2008, 13:46
dalla recensione si evince che dove il crossfirex è supportato è più resistente ai filtri, per risoluzioni fino a 2560, oltre la scheda probabilmente swappa più della gx2.

Nell'ultima tabella viene mostrato dove è compatibile il crossfirex e dove il quad sli. Se venisse supportato a dovere come lo sli nvidia sarebbe senz'altro una soluzione fantastica la 3870x2+3870. Per le 4gpu secondo me è più difficile il supporto ma si avranno sempre dei miglioramenti anche se non si può sperare nelle prestazioni moltiplicate x4. Però sono fiducioso..si starà a vedere

Andrea deluxe
03-04-2008, 13:48
su vista 32bit, dopo l'installazione della 3870x2, quanta ram vi rimane su 4gb?

peppecbr
03-04-2008, 13:50
ragazzi io passo alla console.. lo so dopo anni di pc game mi son stufato...

la x2 resterà nel mio cuore ho sudato tanto per raggiungerla... ma purtroppo in previsione anche dell'estate ed il poco uso che farò del pc smaltisco tutto :sofico: vi seguiro cmq ciao ;)

_andrea_
03-04-2008, 13:52
sono scelte...mi dispiace molto comunque..resta sintonizzato, magari avrai qualche soddisfazione con i prossimi drivers...speriamo

P.s: secondo voi perderei molto con un crossfirex 3870x2 + 3870 su p5k deluxe (p35)? ho sentito di 5-10fps...se si tratta solo di questo mi va benissimo..

@ Andrea deluxe: usando il pae la mia ram disponibile rimane sempre 3gb..credo che sui sistemi con 3870x2 il pae non permetta di avere 3,5 gb..però potete smentirmi, ho un sistema abbastanza sporco..

Andrea deluxe
03-04-2008, 14:19
@ Andrea deluxe: usando il pae la mia ram disponibile rimane sempre 3gb..credo che sui sistemi con 3870x2 il pae non permetta di avere 3,5 gb..però potete smentirmi, ho un sistema abbastanza sporco..

mizzica, io con la 9800gx2 mi ritrovo con soli 2.8gb di ram!!!

reistallo il s.o. con remap disattivato?

super_billoz
03-04-2008, 15:42
cioè ragazzi io sta scheda non la capisco veramente.....

ieri sera ero in vga 1920x1200 oltre 12k come vi ho detto.

oggi metto in hdmi lancio ancora e vedo che la primissima scena sta a 50fps (ieri sera oltre i 100) allora capisco che c'è qualcosa che non va....faccio un po' di prove poi da ccc decido di ripristinare tutto a default con l'opzione apposita, e la prima scena torna oltre i 100....strano io non avevo cmq toccato nulla....vabbhe pace amen

finisco il bench e sto sui 11.100 circa....

cioè sta 3870 x2 decide di andare un po' come gli pare?

poi per curiosità qualcuno ha modo di verificare su 24" a 1920x1200 la scena canyon fly o come si chiama, nel momento in cui il mostro marino salta fuori dall'acqua e passa sopra la navetta....in quel punto gli fps cadono drasticamente a 15-30 e va a scatti!!!!!!!!!!!!!

ma è possibile??????

dreamwarrior
03-04-2008, 15:47
Capita con gli 8.3 sotto xp. Se metti gli 8.2, sempre sotto xp, vedrai che anche il test del canyon andrà bene.

super_billoz
03-04-2008, 15:52
ma che tristezza sti driver

^Niko^
03-04-2008, 16:01
ciao ragazzi, che mi potete dire della powercolor e della connect3d?
sono buone come marche?
si sono riscontrate anomalie con questi due brand con la 3870 x2?
in overclock come si comportano?
grazie e scusate per le 1000 domande:)

×§ñåkê×
03-04-2008, 17:23
cioè ragazzi io sta scheda non la capisco veramente.....

ieri sera ero in vga 1920x1200 oltre 12k come vi ho detto.

oggi metto in hdmi lancio ancora e vedo che la primissima scena sta a 50fps (ieri sera oltre i 100) allora capisco che c'è qualcosa che non va....faccio un po' di prove poi da ccc decido di ripristinare tutto a default con l'opzione apposita, e la prima scena torna oltre i 100....strano io non avevo cmq toccato nulla....vabbhe pace amen

finisco il bench e sto sui 11.100 circa....

cioè sta 3870 x2 decide di andare un po' come gli pare?

poi per curiosità qualcuno ha modo di verificare su 24" a 1920x1200 la scena canyon fly o come si chiama, nel momento in cui il mostro marino salta fuori dall'acqua e passa sopra la navetta....in quel punto gli fps cadono drasticamente a 15-30 e va a scatti!!!!!!!!!!!!!

ma è possibile??????

hai formattato dopo averla messa? se si, hai aggiornato il bios della mobo/driver chipset/patch windows vista??

poi ovviamente, anche se hai fatto tutto questo, porta pazienza ancora un po, i driver sono ancora parecchio immaturi...

Andrea deluxe
03-04-2008, 18:14
Non non c entra nulla... anche io quando usavo 2Gb con vista 32 lo tenevo attivo. Ma dimmi una cosa...come mai usi 4Gb con un sistema operativo a 32bit? Ti conviene?

perche' 3.2 è meglio di 2 e perchè vista 32bit non mi dava problemi!

Lamana
03-04-2008, 18:50
Per quello che mi riguarda, devo dire con gli ultimi hotfix sotto Vista64, mi sta girando bene praticamente qualsiasi gioco ho avuto modo di provare...comunque concordo con PeppeCBR che in vista di primavera estate e con nessun titolo di rilievo in uscita...(Ma Spore e Stracraft II che fine hanno fatto?) chi ha già un pc abbastanza performante fa bene a puntare su G100 e r700 post estate...io dovevo cambiare pc da diverso tempo e non ce la facevo più ad aspettare :oink:
Concordo con Raptor comunque, sul fatto che preferiso Ati, nVidia porta avanti una politica assurda con prezzi esagerati (ovviamente a mio modesto parere e senza fare il fanboy...se nVidia tira fuori schede migliori a prezzi onesti, la scelgo senza problemi)...R700 credo che sarà il mio prossimo acquisto :oink:

_andrea_
03-04-2008, 18:51
io ho una powercolor...nessun problema ma credo sia più una questione di saperci fare (tanti hanno il sistema operativo sporco e drivers installati male, o installati sopra ad altri drivers senza pulizia di registro ecc ecc) e sopratutto di :ciapet:

Comunque la mia l'ho portata fino a 880/1000 di più non ho osato visto che per ora l'overclock è pressochè inutile con tutti i titoli (anche crysis visto che non porta la fluidità a very high..)

Lamana
03-04-2008, 18:53
io ho una powercolor...nessun problema ma credo sia più una questione di saperci fare (tanti hanno il sistema operativo sporco e drivers installati male, o installati sopra ad altri drivers senza pulizia di registro ecc ecc) e sopratutto di :ciapet:

Comunque la mia l'ho portata fino a 880/1000 di più non ho osato visto che per ora l'overclock è pressochè inutile con tutti i titoli (anche crysis visto che non porta la fluidità a very high..)

A proposito di Overclock....facendolo semplicemente da CAtalyst ancora non funziona vero? Spero che presto si possa farlo da lì overclockando tutte le gpu (anche in CrossfireX)

Bhairava
03-04-2008, 19:08
Io sono convinto che per riacquistare prestigio ad ATI basterebbe che trattasse con qualche compagnia per ottimizzare i giochi come faceva un tempo.

Ogni gioco che esce è sempre ottimizzato nvidia ci credo che poi ci vuole un secolo per ottimizzare i driver. Un discorso è crearli e ottimizzarli in concomitanza e un altro e crearla dal inizio.

Eh, ma non credo che le parthnership siano assenti per volontà di ATI.
Nvidia è troppo forte sul mercato.

Hudso 3870x2
03-04-2008, 23:40
Salve ragazzi, sono di nuovo io sempre più disperato. Allora, vi faccio un po' il punto della situazione.
E' da quando ho il pc nuovo (meno di una settimana) che non faccio altro che installare, disinstallare, ripulire con Driver Cleaner (anche se ho iniziato solo ieri ad usarlo), riavviare e reinstallare versioni diverse dei catalyst ma senza risultati soddisfacenti:
8.1: forniti col cd della scheda, un po' vecchiotti...con questi ho fatto il record di 12800 punti con 3dmark06 ma solo una volta...sono sufficienti i primissimi secondi del primo test per capire l'andazzo della scheda e la volta successiva in quei secondi ho avuto un calo pauroso, dai 60-70 ad attorno ai 20, quindi questi non vanno come si deve ma non li ho più reinstallati da qualche giorno;
8.2: a detta di tutti qui i migliori sotto windows xp...primo test con 3dmark appena installati, primissimi secondi e FPS a 27...riavvio il pc, primissimi secondi primo test FPS a 60-70 (coi consueti cali quando i soldati scendono e c'è la sparatoria, arrivo a scendere sotto i 20), punte di 120 nel Canyon Fly e 30-40 costanti su Deep Freeze, risultato finale: 11800 circa, pure questi instabili. Notare che da questa versione in poi non riesco più ad usare il CCC, anche se lo installo dice che c'è un errore e di inviare la segnalazione...inoltre gli 8.2 ho dovuto installarli disinstallando la scheda proprio e scegliendo di usare questi quando me l'ha chiesto, se mi limitavo ad Uninstall, Driver cleaner, riavvio pc e installazione al successivo riavvio ricevevo un messaggio "No ATI drivers installed or not working properly" eccetera...installandoli "insieme" alla scheda questo errore non appare, i risultati di 3dmark sopra sono ottenuti dopo l'installazione "funzionante" e non comprendente il CCC, nemmeno installato; testando Oblivion (gioco di ben due anni fa a cui giocavo col vecchio pc) le prestazioni sono scarse usando gli stessi dettagli che il pc vecchio gestiva discretamente;
8.3: secondo le persone qui, buggati sotto windows xp...ho provato sia i normali che gli hotfix, entrambi lo stesso inconveniente del CCC...alla prima installazione dei fix (fatta senza ripulire) ho notato un sorprendente aumento delle prestazioni in Oblivion, il giorno successivo test con 3d mark e punteggio massimo di 7700, test con Oblivion e prestazioni decisamente inferiori alla sera precedente.
In sostanza non so più cosa fare, se non aspettare gli 8.4 sperando facciano miracoli di cui non sono affatto convinto.

Vorrei postarvi il risultato di pcmark05 ma si interrompe sempre all'ultimo (o penultimo non ricordo) test che fallisce, con la possibilità di cliccare solo su View your results online, schermata questa che non dice assolutamente nulla di rilevante.
Ho installato Riva Tuner però mi consente di overcloccare il gpu che vedo fisso a 825 quindi già alto, se tento un monitoraggio vedo una frequenza fissa di 825 mhz giocando ad Oblivion con le prestazioni però parecchio basse, frequenza quindi non molto fedele alla realtà secondo me, sbaglio qualcosa? C'è un modo per vedere e overcloccare l'altra gpu che presumibilmente è lenta e causa il calo vertiginoso di prestazioni? Sempre considerato che non ho il CCC per creare profili (e file modificabili, anche se non avevo nessuna stringa Overdrive quando ho controllato).
Secondo voi disinstallando e reinstallando i driver come ho spiegato sbaglio qualcosa? C'è un modo migliore?
Ormai mi sto rassegnando a non giocare a nulla sperando in chissà che miracoli dei driver futuri, se avete suggerimenti che non siano di mettere Windows Vista (cosa che non penso minimamente di fare se non quando sarò costretto) e se potete anche illuminarmi col nome di qualche altro programma che potrebbe essere utile a capire/risolvere questi problemi è tutto ben accetto. Le caratteristiche del mio pc casomai le potete vedere nei post/screen che ho messo dalla pagina 270 per chi non lo sapesse XD
Grazie a tutti, scusate il post un po' lungo :stordita:

Hudso 3870x2
04-04-2008, 00:18
Formattare proprio? Non basta disinstallare, ripulire, magari disinstallare proprio la scheda e reinstallarla con gli hotfix?
Comunque il CCC non mi partiva proprio più, non solo la prima volta dopo l'installazione ma sempre. Ma riproverò...grazie intanto per la risposta :D

edit: ho provato a prendere ATT, mi ha impostato una frequenza di clock a 621 e le prestazioni sono aumentate molto! Se usando quello porto frequenza della GPU a 825 e della memoria a 900 (come dovrebbe essere il massimo consentito dalla scheda) andrà tutto veramente bene o è un sistema non molto affidabile/sicuro?

dreamwarrior
04-04-2008, 07:16
Il problema con il CCC lo ho anche io in pratica ogni volta che installo i drivers: al riavvio, mi appare la classica segnalazione di errore applicazione di Windows Xp. A questo punto, disinstallo ed installo ex novo e tutto và per il meglio.
Sono ancora agli 8.2 perchè gli 8.3 fix, ogni volta che tento di installarli, mi dice che il programma non ha superato il test di xp e quindi potrebbero esserci malfunzionamenti. Forzo comunque l'installazione ma nei giochi noto una specie di interferenza al monitor.
Comunque visto le numerose sovrapposizioni, installazioni, disinstallazioni di drivers, notoriamente capricciosi come i Catalyst, converrebbe forse una bella formattazione. D'altrone qualsiasi test serio si fa a pc formattato.

×§ñåkê×
04-04-2008, 07:57
io della scheda sono molto contento, tutti i giochi girano benissimo, solo che, A VOLTE, nonostante le frequenze delle gpu a 825, che tengo sempre sott'occhio, c'è un misterioso calo delle prestazioni, che tipo in crysis da 30 fps mi passa a 5 senza motivo..., poi magari metto in background un attimo, torno nel applicazione e i fps ritornano a 30... :mbe: , ovviamente ho fiducia in dei driver nuovi, per ora ancora non me la sento di dare un giudizio negativo solo per questo...

una cosa strana invece che ho notato, è che specie in giochi pesanti, l'audio tende a cliccare... (non saprei come definirlo :p ) mentre con la 2900xt non succedeva... è la cosa è strana, soprattutto xke ho una X-FI... boh

salsero71
04-04-2008, 08:18
...la bestia in questione, perciò mi iscrivo a questa discussione!
Volevo capire, visto che prima ero abituato ad Ati Tray Tools con la x1900xt da 256mb se c'è un modo per cambiare i valori di Rivatuner al quale varia la % di rotazione della ventola, ossia se sono fissi così e così devono restare!
Come faccio poi a monitorare le temperature?
Poi con GPU-Z mi vede la VGA e le frequenze 411-450 e se clicco sulla seconda 822-901 ed in secondo tab mi vede temperature diverse per le 2 VGA, ossia la prima ha una rotazione della ventola in % che mi da una temperatura di circa 40° o giù di lì, con la seconda opzione di 3870x2, i giri della ventola sono bassi o a 0 e la temperatura è di oltre 50°!
E' normale, non lo è, posso usare qualcosa che non sia Rivatuner per cambiare la velocità della ventola e per monitare le temperature come facevo con Ati Tool o Ati Tray Tools.
Scusate le domande, ma sono niubbissimo di questa scheda e finchè non ci vedo chiaro non so cosa pensare! ;)

sigmond
04-04-2008, 08:39
Ho provato a clokkare la scheda con amd con AMD GPU Clock Tool :( :( :( ma dopo un pò la scheda crasha!!!!NO SIGNAL o rimane bloccata:cry: :cry: :cry: driver 8.2 su Xp e 8.4 fix su vista 64 bit clock a 900/1000:( :( è successo anche ad altri?

sigmond
04-04-2008, 08:40
Volevo capire, visto che prima ero abituato ad Ati Tray Tools con la x1900xt da 256mb se c'è un modo per cambiare i valori di Rivatuner al quale varia la % di rotazione della ventola, ossia se sono fissi così e così devono restare!
Poi con GPU-Z mi vede la VGA e le frequenze 411-450 e se clicco sulla seconda 822-901 ed in secondo tab mi vede temperature diverse per le 2 VGA, ossia la prima ha una rotazione della ventola in % che mi da una temperatura di circa 40° o giù di lì, con la seconda opzione di 3870x2, i giri della ventola sono bassi o a 0 e la temperatura è di oltre 50°!
E' normale, non lo è, posso usare qualcosa che non sia Rivatuner per cambiare la velocità della ventola e per monitare le temperature come facevo con Ati Tool o Ati Tray Tools.
Scusate le domande, ma sono niubbissimo di questa scheda e finchè non ci vedo chiaro non so cosa pensare! ;)

Tutto uguale anche a me....no problemi

Franx1508
04-04-2008, 09:09
a che serve nei giochi occare stà scheda nn lo sò...poi ci lamentiamo dei problemi...già consuma a default "500W"...:mbe:

Hudso 3870x2
04-04-2008, 09:34
Grazie delle risposte, tornando però alla questione ATT:
secondo voi è un buon sistema? Visto che gli 8.3 hotfix possono essere capricciosi, avendo già installato/disinstallato numerose volte e preferendo non dover già formattare dopo una settimana di vita del pc...usare l'"overclock" di ATT (che poi non è molto over, gli dico solo di usare la sua frequenza massima) posso sperare di sfruttare al massimo la scheda con ENTRAMBE le gpu o come rivatuner ne gestisce una sola? Ho notato che c'è l'opzione Crossfire abilitabile ma è necessario farla? Dovrebbe già essere abilitato il crossfire giusto?
Comunque ho fatto Calcola e mi ha impostato 621 mhz mi sembra, Oblivion gira che è un fulmine, la demo di Crysis anche ma solo finchè non arrivo al villaggio sulla costa, lì mi scatta abbastanza...se imposto 825 e 900 per le memorie posso sperare in risultati buoni?
Grazie di nuovo :)

salsero71
04-04-2008, 10:46
Tutto uguale anche a me....no problemi

per la risposta, ma speravo in qualcosa di tecnico riguardante temperature e giri delle ventola da regolare.
Aspetto qualcun altro allora, poi visto che non sono solo magari torna utile anche a te! ;)

RealB33rM4n
04-04-2008, 12:11
a che serve nei giochi occare stà scheda nn lo sò...poi ci lamentiamo dei problemi...già consuma a default "500W"...:mbe:

ma questa vacata dove l'hai letta? ho un alimentatore da 480watt e ci tiro tutto il sistema la scheda in oc e anche cpu in oc e non mi ha mai dato problemi di alimentazione...

prima di parlare fareste tutit bene a leggere TUTTO il thread e non solo le ultime o le prime 3 pagine e poi per pigrizia sparate cosi la prima fesseria vi viene in mente

RealB33rM4n
04-04-2008, 12:12

Se avessi letto un po' di pagien in piu' avresti trovato tutte le risposte che cerchi visto che non sei l'unico che le ha fatte.

sigmond
04-04-2008, 12:14
per la risposta, ma speravo in qualcosa di tecnico riguardante temperature e giri delle ventola da regolare.
Aspetto qualcun altro allora, poi visto che non sono solo magari torna utile anche a te! ;)

Appena ho più tempo ti posto dei dati:D :D e foto:D :D

RealB33rM4n
04-04-2008, 12:20

per ora credo non si possa. puoi solo imposstare un valore fisso.
cmq non ho provato l'ultimo rivatuner e non so dirti con precisione.appena lo installo provo e ti dico.

Franx1508
04-04-2008, 12:27
ma questa vacata dove l'hai letta? ho un alimentatore da 480watt e ci tiro tutto il sistema la scheda in oc e anche cpu in oc e non mi ha mai dato problemi di alimentazione...

prima di parlare fareste tutit bene a leggere TUTTO il thread e non solo le ultime o le prime 3 pagine e poi per pigrizia sparate cosi la prima fesseria vi viene in mente

era x dire,però vista la potenza della vga nn ha senso per giocare cloccarla.

salsero71
04-04-2008, 12:35
per ora credo non si possa. puoi solo imposstare un valore fisso.
cmq non ho provato l'ultimo rivatuner e non so dirti con precisione.appena lo installo provo e ti dico.

...proprio cambiare! Sono fissi e partono già da temperature preimpostate!
Allora se lo provi poi mi fai sapere qualcosa.
Grazie della precedente risposta, purtroppo quando le pagine sono molte da leggere e non ho nessun termine di ricerca, è normale che possa fare una domanda del genere.
Poi puoi dire giustamente che potevo leggere qualcosa in più, però tieni presente anche che non è facile passare da una cosa che conosci (x1900xt + Ati Tray Tools) ad una che non conosci senza porti delle domande.
Comunque ti ringrazio ugualmente, Michele. ;)

^Niko^
04-04-2008, 14:23
cioa ragazzi, per una 3870 x2 e la configurazione in firma basta come ali un CM xtreme power duo di 600 W con due linee da 18 A sui 12 V?
thanks.

Venturer
04-04-2008, 16:11
ragazzi secondo voi è suffciente un 500w del thermaltake con linea dedicata pci express per la 3870x2 o siamo proprio al pelo?

BieSseA
04-04-2008, 17:29
Ma infatti, sia l'Enermax Liberty che il Thermaltake da 500W sono ottimi alimentatori, con delle ottime linee a 12v. e quindi reggono UNA SINGOLA 3870X2 senza nessun problema, anche con procio overcloccato.
Io sto ancora aspettando queste nuove 3870X2 con DDR4 Eh... ma mi sto stufando di aspettare :D :D
Certo che la semplicità di utilizzo della mia X1900XTX è ottima eh, quasi quasi mi spiace di "dover" passare a una super scheda, che per funzionare ottimamente ha bisogno di modifiche al file di profilo, o di un flash del bios (Cosa che mi piacerebbe fare per fare quello che ha fatto Ludus, ovvero fixare le frequenze a 860mhz e 2000mhz per le RAM, pienamente supportare per TUTTE le 3870X2 in commercio...)

supercomputer1
04-04-2008, 17:49
Ciao ti consiglio di aspettare la revision A12 della 3870x2 che ha il ponte PLX cioe' quello che collega le 2 gpu di tipo pci express versione2 invece di versione1 quindi la larghezza di banda passande sara' doppia da 2,5Gbs passera' a 5,0Gbs tra le 2 GPU ed in piu avra' le memorie gddr4 che raggiungono una frequenza maggiore. :Prrr:

supercomputer1
04-04-2008, 17:51
Ciao dimenticavo la Diamond ha gia creato una 3870 con bus di 512 bit e 2 giga totali di memoria.:D

Hudso 3870x2
04-04-2008, 17:55
Ragazzi, piccolo aggiornamento: ho levato per ora l'overclock di ATT ho cancellato e installato gli hotfix, prima come driver dopo aver disinstallato la scheda poi mettendo tutto il software catalyst...stranamente nessun errore nemmeno nel CCC (anche se ci ha messo una vita ad avviarsi è partito), però:
gpu z pare non riconosca i driver, non mi segna 8.3 o 8.4 come teoricamente dovrebbe essere, vedete qui:
http://img511.imageshack.us/img511/3285/gpuznodriverxm8.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=gpuznodriverxm8.jpg)
Si sono installati male? Devo reinstallarli?
Effettivamente le prestazioni in Oblivion sono calate mentre la demo di Crysis va a scatti persino nel menù principale del gioco...

supercomputer1
04-04-2008, 21:22
Ciao fai una cosa vai sulle impostazione del catalyst e vai sullo schermo
dovrebbero spunratri schermo 1 e schermo 2 scegli un'altro schermo
se hai 1 scegli 2 e clicca su applica, se hai 2 scegli 1 e clicca su applica
poi riprova le prestazioni e vedi se cambia qualcosa.

Hudso 3870x2
04-04-2008, 21:46
Sul display manager del CCC? Lì di schermi ne vedo ben 4 da scegliere

supercomputer1
04-04-2008, 21:51
provali tutti e 4 ad uno ad uno.
Un'altra domanda la tua scheda e' per caso una saphire ?

Hudso 3870x2
04-04-2008, 21:52
Ok, tento, comunque sì, è una sapphire

supercomputer1
04-04-2008, 21:57
Come sospettavo; mi dispiace dirtelo ma ti conviene venderla.
Ho letto in lingua inglese vari post in internet dove utenti di schede video Saphire hanno dei sali e scendi nei frame.
La Saphire fa ottime schede ne avevo una che andava da dio pero' alcune serie sono risultate difettose.
quindi o la vendi e ne compri una di un'altro brand o vedi di fartela cambiare .
Puo' capitare a tutti e con qualsiasi marca.