View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATi Radeon HD 3870 X2 (R680)
romanista2712
02-07-2008, 20:57
a me non la rileva.. che dipenda dal tipo di scheda madre?
assolutamente no dato che anche io ho la asus p5K-e wi-fi con la stessa scheda video. mi sembra strano, ma se fosse il sistema operativo? io monto xp...forse il tuo vista gli da dei problemi.
assolutamente no dato che anche io ho la asus p5K-e wi-fi con la stessa scheda video. mi sembra strano, ma se fosse il sistema operativo? io monto xp...forse il tuo vista gli da dei problemi.
allora di sicuro è per quello...eppure uso hwmonitor 64bit
romanista2712
02-07-2008, 21:10
io invece sono vari giorni che combatto con rivatuner... ma proprio non mi appare il bottoncino che si trova nella riga dove c'è scritto il nome del driver, sotto driver settings....senza quel bottoncino non posso ne modificare i clock ne la velocità della ventola... :muro: aiutoooooooooo!!!!!
io invece sono vari giorni che combatto con rivatuner... ma proprio non mi appare il bottoncino che si trova nella riga dove c'è scritto il nome del driver, sotto driver settings....senza quel bottoncino non posso ne modificare i clock ne la velocità della ventola... :muro: aiutoooooooooo!!!!!
anche a me capita.. ho risolto mettendo/togliendo quei flag che vengono fuori alla fine dell'installazione.. reinstalla e prova varie combinazione.. mi ricordo che erano uno si e uno no o tutti e due no.. :doh:
Ciao a tutti.
Vorrei sapere come funziona la procedura per l'invio della scheda in assistenza.
Qualcuno di voi l'ha fattao devo portare la sk dove l'ho comprata ?
Grazie
gianni1879
03-07-2008, 08:56
http://forums.legitreviews.com/about16247.html
:D :eek:
romanista2712
03-07-2008, 11:52
anche a me capita.. ho risolto mettendo/togliendo quei flag che vengono fuori alla fine dell'installazione.. reinstalla e prova varie combinazione.. mi ricordo che erano uno si e uno no o tutti e due no.. :doh:
ho già provato con tutte e due no e tutte e due si...ora provo qualche altra combinazione e vi faccio sapere, grazie!
RealB33rM4n
03-07-2008, 12:41
ho la vostra stessa mobo e scheda video 3870x2 della club3d hwmointor mi legge perfettamente tutte le temperature del sistema ah e ho vista64. (ovviamente di una sola gpu)
_andrea_
03-07-2008, 12:45
un buon incremento con gli 8.7 beta...ati ha nel suo futuro il crossfire come top di gamma. E quindi ne beneficia anche la nostra 3870x2.. chi l'ha venduta ora forse non ha visto il max che può dare questa scheda. Anche se l'architettura non è potente come quella della serie 4xxx siamo ancora allineati con la 4870 (+ o -).. la nostra x2 ha senso di essere cambiata solo con la nuova x2...ovviamente imho
RealB33rM4n
03-07-2008, 12:56
un buon incremento con gli 8.7 beta...ati ha nel suo futuro il crossfire come top di gamma. E quindi ne beneficia anche la nostra 3870x2.. chi l'ha venduta ora forse non ha visto il max che può dare questa scheda. Anche se l'architettura non è potente come quella della serie 4xxx siamo ancora allineati con la 4870 (+ o -).. la nostra x2 ha senso di essere cambiata solo con la nuova x2...ovviamente imho
si anche secondo me oppure se uno come me vule rimettere il raffreddamento a liquido che avevo per singola gpu passa alla 4870 :)
mi manca un po' il liquido sulla vga :( e il wb della EK costa troppo (130euro ci compro uan 4850 cappero)poi lo potrei montare solo sulla 3870x2 non mi sembrano soldi spesi bene.
_andrea_
03-07-2008, 12:59
eh si...la carenza di dissi aftermarket mi scoccia anche a me..il liquido è inaccessebile per prezzo ed inoltre non credo che la 4870x2 avrà il solito layout (e quindi non è riadattabile). Nei prossimi giorni sostituirò la pasta (o pappone?!) originale con della pasta più performante (ocz freeze che sembra essere migliore della as5). Poi posterò i risultati sulle temp...vorrei abbassarle un po'..
RealB33rM4n
03-07-2008, 13:04
eh si...la carenza di dissi aftermarket mi scoccia anche a me..il liquido è inaccessebile per prezzo ed inoltre non credo che la 4870x2 avrà il solito layout (e quindi non è riadattabile). Nei prossimi giorni sostituirò la pasta (o pappone?!) originale con della pasta più performante (ocz freeze che sembra essere migliore della as5). Poi posterò i risultati sulle temp...vorrei abbassarle un po'..
ti posso assicurare che io l'ho fatto praticamente il giorno dopo e migliora ma sopratutto secondo me va rimossa la piastra sul retro e messi de dissipatorini decenti sulle ram e non quella cacchio di piastra nera piatta che non si raffredda mai!
_andrea_
03-07-2008, 13:06
quella è veramente incandescente!!! è impressionante quanto scaldi!! quanto hai perso sui core? che pasta hai usato?
C_Ronaldo_7
03-07-2008, 17:19
Salve ragazzi, io avrei un problema
Ho acquistato da poco una Sapphire ATI Radeon HD 3870 X2
è montata su una scheda madre ASUS P5LD2, quindi su PCI express 1.1
Non su 2.0..questo ha grossa influenza sulle prestazioni ?
Ho letto in giro che la differenza dovrebbe essere minima..
ma con 3DMark06 faccio appena 6000-7000
con punteggi bassi soprattutto per la CPU..ma un pò in generale diciamo..
La mia configurazione è:
Pentium 4 Hyperthreaded 3,01 GHz
Ram 2 GB DDR2 667 Corsair
Windows XP Professional con Service Pack 3
Directx 9.0
Catalyst 8.6
aspetto speranzoso delle dritte..
cherokee80
03-07-2008, 17:37
La mia configurazione è:
Directx 9.0
Catalyst 8.6
ummmmm...probabilmente dipende tutto dalla cpu...io col q6600 faccio sui 18200,mnentre con l'e2180 ne facevo sui 13000...
_andrea_
03-07-2008, 17:45
Credo che il tutto sia x colpa della cpu..un single core è decisamente troppo poco per poter far andare questa scheda..sopratutto per un bech cpu dipendente come 3dmark, ma anche nei giochi ne risentiresti moltissimo. Era meglio se prendevi una 3870 o 3850.
RealB33rM4n
03-07-2008, 17:54
Credo che il tutto sia x colpa della cpu..un single core è decisamente troppo poco per poter far andare questa scheda..sopratutto per un bech cpu dipendente come 3dmark, ma anche nei giochi ne risentiresti moltissimo. Era meglio se prendevi una 3870 o 3850.
eh si tutta la potenza della tua vga va a bloccarsi nella cpu.
La mia configurazione è:
Directx 9.0
Catalyst 8.6
la dritta è cambia pc tranne la vga :D dai anche la ram la puoi tenere :P
RealB33rM4n
03-07-2008, 17:59
quella è veramente incandescente!!! è impressionante quanto scaldi!! quanto hai perso sui core? che pasta hai usato?
se ti devo dire la verita' non ne ho idea ma quella che c'è di suo fa schifo come sempre. ho usato articsilver5 come sempre :D
ho visto i test della 4870 solo per rimettere il liquido sto seriamente pensando di cambiarla ma mi piange il cuore. :°( poi ogni nuovo driver che esce migliora di prestazioni e inoltre aspetto i driver modificati per supporto alla physic ageia (ovviaemnte driver moddati) che penso possano dare grandi benifici con una vga come la nostra.
C_Ronaldo_7
03-07-2008, 20:00
quindi dite che dipende dal processore ?
e non dal pci express 1.1 ?
Come mai dipende dal processore ?
E' comunque hyperthreaded..cioè viene usato come se fosse doppio
C_Ronaldo_7
03-07-2008, 21:02
domani mi portano un dual core della Intel a 3,00 GHz..dite che può andare ?
RealB33rM4n
03-07-2008, 22:12
si fai una prova. credo proprio di si io a 3ghz con il mio core2duo faccio circa12xxx.
si sarà anche doppio ma è roba di parecchi anni fà eh...
già una x1950pro è limitata da un pentium.. e parliamo di una scheda video di due generazioni fà...
se è un pentium D no
_andrea_
04-07-2008, 02:05
@ C_Ronaldo7 come detto dagli altri deve essere della famiglia Core per andare sul sicuro..
@ RealB33rM4n: il cambio con una 4870 non è insensato per il motivo che hai illustrato. Sono due vga equivalenti solo che la singola si gestisce molto meglio. In fondo se vendi adesso la tua x2 sul mercatino un 200euro spedita ce li dovresti prendere. La 4870 nuova con 230 la prendi..ci vai quasi pari..però se devi cambiare aspetta super rv770, pare che overclocckeranno abbastanza di più (o almeno aspetta di sapere se i bios delle super rv770 si possono flashare sulla 4870 normale, cosi non spendi di più per prendere una versione oc :D )..
Io personalmente aspetto la 4870x2 dei partners per avere un dissi più performante (come quella di gecube, la turbo dual, che aveva quei due dissipatori simili a zalman sulle due gpu, che mi sembra la migliore soluzione dopo il liquido)
romanista2712
04-07-2008, 11:56
dopo vari giorni, sono ancora alle prese con rivatuner. ho provato tutte le combinazioni di flag prima dell'istallazione, e ho provato di tutto anche dal power user, ma non vuole proprio funzionare. Nonostante ciò posso accedere al menù di monitoraggio e il core clock sta a 297, ma da smart doctor è settato a 825...che strano!
voi che ne dite?:confused:
RealB33rM4n
04-07-2008, 12:04
ummmmm...probabilmente dipende tutto dalla cpu...io col q6600 faccio sui 18200,mnentre con l'e2180 ne facevo sui 13000...
che tu faccia 13000 con il e2180 non i credo. io ne faccio piu o meno 13xxx con e4300@3.2ghz e anche con il Q6600 a default non so se raggiungi quel risultato ma vedo dalla firma che sei in oc a 3.6ghz quindi mi puoi dire se anche l'e2180 era in OC e a che frequenza? grazie mi correggo ho letto tutta la firma ho visto che ci sta anche l'E2180 a 3.2 infatti fai il mio risultato. cmq specificalo che sono in OC non tuti stanno a leggere la firma :)
RealB33rM4n
04-07-2008, 12:05
dopo vari giorni, sono ancora alle prese con rivatuner. ho provato tutte le combinazioni di flag prima dell'istallazione, e ho provato di tutto anche dal power user, ma non vuole proprio funzionare. Nonostante ciò posso accedere al menù di monitoraggio e il core clock sta a 297, ma da smart doctor è settato a 825...che strano!
voi che ne dite?:confused:
dito che è giusto che stia a 297 in ambiente 2d vedrai che appena sei in applicazioni 3d che richiedono potenza di calcolo sale a 825
romanista2712
04-07-2008, 12:34
quando cambierai la pasta non è che potresti fare qualche foto durante l'operazione e postarle? sarebbe utile per chi volesse fare la stessa cosa(come me :D ). un'altra domanda:i residui della pasta che ha messo il produttore come si possono levare?
cherokee80
04-07-2008, 12:36
che tu faccia 13000 con il e2180 non i credo. io ne faccio piu o meno 13xxx con e4300@3.2ghz e anche con il Q6600 a default non so se raggiungi quel risultato ma vedo dalla firma che sei in oc a 3.6ghz quindi mi puoi dire se anche l'e2180 era in OC e a che frequenza? grazie mi correggo ho letto tutta la firma ho visto che ci sta anche l'E2180 a 3.2 infatti fai il mio risultato. cmq specificalo che sono in OC non tuti stanno a leggere la firma :)
si, effettivamente non l'avevo scritto,ma chi non occa , ormai nessuno...;)
_andrea_
04-07-2008, 12:58
ok, appena mi arriva la pasta termica ed ho un po' di tempo faccio le foto..
RealB33rM4n
04-07-2008, 13:28
si, effettivamente non l'avevo scritto,ma chi non occa , ormai nessuno...;)
ehehehe come non quotarti :D
romanista2712
04-07-2008, 19:12
hei ragazzi, sono riuscito a rimediare una serie di alette di raffreddamento che si trovavano sui chipset di alcune schede madri da buttare...secondo voi utilizzando una pasta termica e mettendo queste alette sulla piastra nera della nostra 3870x2, riesco ad abbassare la temperatura di qualche grado??
by_xfile™
05-07-2008, 23:43
iscritto
si confermo la 3870x2 è pci-e 1.1 16x quindi non incrementi le prestazzioni con 2.0
e come montare un disco PATA su un uscita SATA anche se hai l' adattatore e il SATA II ti da 3Gb di banda passante il disco PATA arriverà comunque a 133 Mb
by_xfile™
05-07-2008, 23:43
se ti devo dire la verita' non ne ho idea ma quella che c'è di suo fa schifo come sempre. ho usato articsilver5 come sempre :D
ho visto i test della 4870 solo per rimettere il liquido sto seriamente pensando di cambiarla ma mi piange il cuore. :°( poi ogni nuovo driver che esce migliora di prestazioni e inoltre aspetto i driver modificati per supporto alla physic ageia (ovviaemnte driver moddati) che penso possano dare grandi benifici con una vga come la nostra.
per il liquido la layout della 4870x2 lanno fatta uguale alla 3870x2 quindi presumo che si possa spostare, ma al momento non mi interessa visto che ho appena acquisatato la 3870x2
mentre sono molto interessato a quello che hai scritto sotto "( poi ogni nuovo driver che esce migliora di prestazioni e inoltre aspetto i driver modificati per supporto alla physic ageia (ovviaemnte driver moddati) che penso possano dare grandi benifici con una vga come la nostra." di questo vorrei essere tenuto aggiornato sulle evopluzioni , comunque premetto che ho una scheda BFG PhysX .
RealB33rM4n
06-07-2008, 20:25
iscritto
si confermo la 3870x2 è pci-e 1.1 16x quindi non incrementi le prestazzioni con 2.0
e come montare un disco PATA su un uscita SATA anche se hai l' adattatore e il SATA II ti da 3Gb di banda passante il disco PATA arriverà comunque a 133 Mb
veramente la 3870x2 è PCI-E 2.0 mentre il "bridge" tra le 2 gpu è pcie 1.1 poi non ti so dire quanto guadagni tra un pcie 2 e un 1.1 ma credo poco cmq bisognerebbe fare una prova pratica.
veramente la 3870x2 è PCI-E 2.0 mentre il "bridge" tra le 2 gpu è pcie 1.1 poi non ti so dire quanto guadagni tra un pcie 2 e un 1.1 ma credo poco cmq bisognerebbe fare una prova pratica.
l'avevano fatta su toms hardware se non sbaglio.. mi pare il 7%
_andrea_
07-07-2008, 01:34
figurati...il 7% mi sembra pure tanto...io credo che sia nell'ordine dell 1-2% essendo il bridge 1.1..inoltre non credo che saturi la banda del pci express 1.1 MAI questa scheda..cmq cerco anche io qualche notizia a riguardo magari mi sbaglio..
by_xfile™
07-07-2008, 11:03
può darsi che mi sia sbagliato/confuso comunque è compatibile 1.1
by_xfile™
07-07-2008, 11:32
( poi ogni nuovo driver che esce migliora di prestazioni e inoltre aspetto i driver modificati per supporto alla physic ageia (ovviaemnte driver moddati) che penso possano dare grandi benifici con una vga come la nostra.
di questo vorrei essere tenuto aggiornato sulle evopluzioni
quindi attendo con ansia notizzie :read:
RealB33rM4n
07-07-2008, 13:40
di questo vorrei essere tenuto aggiornato sulle evopluzioni
quindi attendo con ansia notizzie :read:
eheheh appena escono :) posto tutto!
romanista2712
07-07-2008, 20:45
hei ragazzi!!!
qualche giorno fà ho rimediato dei piccoli raffreddamenti per chipset da alcuni computer dell: 63789
ho subito pensato ad utilizzarli per raffreddare la mia 3870x2...quindi ho fatto una prova, ed ho posato 2 di questi blocchetti sulla piastra nera che si trova sul retro della scheda. ed inaspettatamente dopo circa 30 secondi la temperatura è scesa di 3/4 gradi.
putroppo nn riesco a postare più di una immagine alla volta quindi continuerò sul post successivo......
romanista2712
07-07-2008, 20:51
.......continua.......
purtroppo mi è venuto un dubbio. sulla suddetta piastra nera ci sono delle fessure, che posando questi raffreddamenti verrebbero coperte:63795
secondo voi faccio solo di peggio a coprirle o qualche grado lo perdo comunque?
@romanista2712: senza che ti sbatti più di tanto con i dissipatorini :) io avevo abbassato la temperatura in idle da 60°C a 50°C semplicmente poggiando due ventole da 80mm a 5v sulla piastra nera (con i dovuti spessori per far fluire l'aria).
Provala come soluzione e silenziosa e funzionale ;)
bye
Beh oddio parlare addirittura di tradimento mi sembra un tantino esagerato... Ne ho comprate ben 3 di queste schede e nessuna delle quali è stata in grado di soddisfarmi al 100%. :D
Ma ti dirò...passando alla GX2 le cose non sono affatto migliorate anzi... in alcuni titoli andava sicuramente meglio ma in altri da vergognarsi. Chiedevo un pò come era stata ottimizzata in questi mesi perchè avevo pensato di prenderne una usata da montare sul muletto ora che i driver so maturati.
P.S. Come va con i catalyst 8.6? Scatti, rallentamenti e altri problemi analoghi ancora affliggono la scheda? thx :D
Io preferisco 1000 volte ATI a nvidia e la mia scelta è stata quasi obbligata. ;)
non so cosa tu intenda per muletto a stò punto... :stordita: ma... sicuro che te ne basterebbe una sola di 3870x2? :rolleyes:
infatti te ne basterebbe solo una 3870x2 e vai benissimo
_andrea_
08-07-2008, 09:22
Io non ho riscontrato nessun problema con gli 8.6 e gli ultimi titoli, con una hd3870x2 singola..tutto va alla perfezione, crysis è pure migliorato qualcosa (positivo in vista del warhead che uscirà a settembre). Per il resto mai un problema, ultimamente installo e gioco! :D
Quindi praticamente tutti i problemi di gioventù sono stati risolti ed è possibile giocare tutto al max (tranne crysis) senza riscontrare più alcun problema?:D
Io l'ho avuta fino agli 8.5 (poi l'ho venduta fin quando aveva un certo valore nell'usato ;) ) e come avevo più volte detto la vga si comportava ottimamente in tutti i titoli (discorso a parte crysis sotto svista). Riespetto ad alcuni non ho neanche dovuto penare per il supporto sempre perfetto (dagli 8.2 in poi :) ).
Peccato che mamma ATI abbia pensato di mettere sul mercato le hd48x0 dopo soli 6 mesi da questa :( ma purtroppo sono le leggi di mercato a fare da padrone.
ps: visto che manca poco più di un mese vai direttamente sulla hd4870x2 :sofico: invece di prendere 2x hd4870 ;)
bye
Qui per le 4870 andiamo ampliamente OT :)
io avendo un rivenditore sapphire in zona ho sempre preso questa marca quindi anche per la 4870 è stato così....l' unica (mezza) fregatura la presi con sapphire sulla x1800xl (mezza fregatura perchè saliva poco in oc). Altri brand sinceramente non potrei consigliarli visto che non l'ho mai provati.
ps: spero che il tuo "muletto" sia piuttosto prestante, sai bene che per reggere una vga del calibro della 3870x2 ci serve almeno un c2d a 3GHz ed almeno un Q se vuoi fare dei 3dmark06 decenti ;)
bye
Konrad76
08-07-2008, 10:53
Mi scuso per l OT (4870). era semplicemente una domanda per cercare di limitare i mie dubbi al riguardo dei vari brand.
Per quanto riguarda il mio muletto, ho pensato di prendere un bel E8500 affiancato a 4Gb di ottime ram ddr2 (1066). Portando intorno ai 4Ghz il procio dovrei riuscire ad ottenere un punteggio più che decente per la X2.
E poi sinceramente mi sono rotto che quando smonto qualcosa o aspetto nuovi pezzi devo piazzarmi davanti ad un portatile preistorico e ultra lento. A questo punto faccio la spesa e buonanotte. :D
Vai tranquillo.....con un 8500 a quella frequenza non sarai mai cpu limited....test fatti dal sottoscritto con il qx9650 a 4gigi e cross attivo 22300 punti al 3d 06...con l'8500 faccio 20500 e 2000 punti li perde nel cpu test naturalmente....ma in tutti i test grafici và anche meglio...quindi con solo una vai alla grandissima..
C_Ronaldo_7
09-07-2008, 23:17
ragazzi ma per quanto riguarda i consumi..
se la Radeon HD 3870 X2 consuma diciamo 160 watt per la risoluzione
2500x1000 e qualcosa..mettendola a 1024x768 dovrebbe consumare molto meno..o no ?
_andrea_
09-07-2008, 23:59
mmh non credo che la risoluzione influisca poi troppo sui consumi..quando la scheda lavora a pieno carico consuma un tot a qualsiasi risoluzione, a seconda delle quali da performances migliori..imho
C_Ronaldo_7
10-07-2008, 00:17
beh insomma..
se la imposti a 1024x768 la scheda di fatto a pieno carico non ci và mai..
se invece la imposti a 2000 e passa..deve lavorare con dati più pesanti..per cui secondo me deve elaborare molto di più..differenza ce n'è di sicuro..
HackaB321
10-07-2008, 07:40
beh insomma..
se la imposti a 1024x768 la scheda di fatto a pieno carico non ci và mai..
se invece la imposti a 2000 e passa..deve lavorare con dati più pesanti..per cui secondo me deve elaborare molto di più..differenza ce n'è di sicuro..
In genere le gpu lavorano a pieno carico a qualsiasi risoluzione (semplicemente se la risoluz è più bassa fanno più fps e vanno più veloce, ma il carico in termini di frequenza e consumi è lo stesso). Le schede radeon hanno il power play cioè un adeguamento automatico della frequenza di funzionamento in base al compito che stanno svolgendo. In questo caso esiste una modalità "light gaming" che riduce la frequenza anche durante l'esecuzione di un gioco. Ma questa riduzione avviene se giochi ad un solitario o ad un platform game in 2d, in 3d a qualsiasi risoluzione la gpu è a pieno carico.
In genere le gpu lavorano a pieno carico a qualsiasi risoluzione (semplicemente se la risoluz è più bassa fanno più fps e vanno più veloce, ma il carico in termini di frequenza e consumi è lo stesso). Le schede radeon hanno il power play cioè un adeguamento automatico della frequenza di funzionamento in base al compito che stanno svolgendo. In questo caso esiste una modalità "light gaming" che riduce la frequenza anche durante l'esecuzione di un gioco. Ma questa riduzione avviene se giochi ad un solitario o ad un platform game in 2d, in 3d a qualsiasi risoluzione la gpu è a pieno carico.
anche io pensavo fosse cosi, ma eseguendo Furmark ho notato che piu' gli FPS sono alti, piu' la scheda riscalda e risulta sensibile ad errori da overclock. Invece gia' impostando l'antialias 2x gli fps si dimezzano e la scheda resta stabile anche a frequenze maggiori.
bYeZ!
Raga avevo un quesito, che ho giá postato nel thread dell 4870x2, ma credo che qui avrei risposte piú certe visto che avete una x2 :D
In pratica, avevo visto che i fori dei 2 chip "a occhio" sono uguali a quelle delle schede singole.
Riuscirei a montare 2 waterblock per scheda singola sulla x2? Sono compatibili?
Il plx scalda molto, e quindi bisogna raffreddarlo adeguatamente per non friggerlo, o potrei lasciarlo scoperto? (o al massimo con un dissino artigianale :D )
Grazie :D
max_demian
10-07-2008, 18:32
Potreste gentilmente dirmi se la scheda se la cava bene con i catalyst 8.6? Risolti tutti i bug e rallentamenti? thx :D
p.s. Nel computer centrale avevo pensato di metterci 2 4870 ma sono ancora indeciso.
Per me il muletto deve essere un computer avente anch esso una discreta potenza di calcolo. ;)
A me sembra che gli 8.6 siano drivers performanti e stabili. Gioco a Crisys a 1680x1050 con tutto su ELEVATO e non scatta mai. Su 3D mark VANTAGE faccio 8623 punti (vista 64 sp1). Tenendo conto che ho tutto su default senza il minimo overclok direi che non è male...:D
furbi2000
10-07-2008, 20:01
ragazzi aiuto possibile che con una ge force 9800 gx2 fly simulator mi va a scatti
puo essere che il collo di bottiglia me lo faccia il processore? e un 2 core 2.4 con 4 giga di ram da 800 mhz aiuto grazie
RealB33rM4n
10-07-2008, 21:50
Raga avevo un quesito, che ho giá postato nel thread dell 4870x2, ma credo che qui avrei risposte piú certe visto che avete una x2 :D
In pratica, avevo visto che i fori dei 2 chip "a occhio" sono uguali a quelle delle schede singole.
Il plx scalda molto, e quindi bisogna raffreddarlo adeguatamente per non friggerlo, o potrei lasciarlo scoperto? (o al massimo con un dissino artigianale :D )
non sono uguali. almeno a me non pare proprio io il wb oclabs non sono riuscito a montarcelo. il plx scalda e non solo quello dovresti raffreddare anche tutte le altri parti che normalmente sono a contatto con il dissipatore tipo alcuni condensatori e circuiteria elettrica varia.
RealB33rM4n
10-07-2008, 21:51
ragazzi aiuto possibile che con una ge force 9800 gx2 fly simulator mi va a scatti
puo essere che il collo di bottiglia me lo faccia il processore? e un 2 core 2.4 con 4 giga di ram da 800 mhz aiuto grazie
sei completamente OT vai nel post della tua vga
by_xfile™
10-07-2008, 22:07
non credo propio io comunque mi sono atrezzato con quello di AquaComputer "Aquagratix - ATI HD 3870 X2" di e devo dire che è un ottimo prodotto, realizzato con cura
http://img296.imageshack.us/img296/6463/imag0012vo9.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=imag0012vo9.jpg) http://img45.imageshack.us/img45/3355/imag0013uk6.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=imag0013uk6.jpg)
non sono uguali. almeno a me non pare proprio io il wb oclabs non sono riuscito a montarcelo. il plx scalda e non solo quello dovresti raffreddare anche tutte le altri parti che normalmente sono a contatto con il dissipatore tipo alcuni condensatori e circuiteria elettrica varia.
non credo propio io comunque mi sono atrezzato con quello di AquaComputer "Aquagratix - ATI HD 3870 X2" di e devo dire che è un ottimo prodotto, realizzato con cura
http://img296.imageshack.us/img296/6463/imag0012vo9.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=imag0012vo9.jpg) http://img45.imageshack.us/img45/3355/imag0013uk6.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=imag0013uk6.jpg)
Grazie mille per le risposte :)
C_Ronaldo_7
11-07-2008, 02:03
ragazzi che ne pensate dei processori dualcore e quadcore Intel XEON ? dicono siano i migliori in assoluto
Konrad76
11-07-2008, 08:38
ragazzi che ne pensate dei processori dualcore e quadcore Intel XEON ? dicono siano i migliori in assoluto
Anche tu sei Ot clamorosamente:D ...vai nella sezione processori e chiedi..;)
max_demian
11-07-2008, 11:14
Confermo che sei OT, ma ti dico che, indipendentemente dalla tua VGA, stai parlando del videogioco più pesante in assuluto (nonchè di quello programmato peggio!!)
Per giocare con una certa fluidità non basta avere una vga performante, dei avere anche una cpu da urlo e tanta ram..... (e non basta!):muro:
furbi2000
11-07-2008, 16:51
grazie ragazzi sono nuovo dei forum e non sapevo di essere ot grazie comunque siete stati ben gentili scusatemi tanto
C_Ronaldo_7
12-07-2008, 09:16
mah io ho preso una GeForce 9800 GTX, la ATI Radeon HD 3870 X2 non fà per me, anzi, se c'è qualcuno che la vuole sono pronto a mandargliela ad un prezzo ragionevole :°D°
DarthFeder
13-07-2008, 11:55
Ciao! ho notato una cosa strana su gpu-z........quando lo apro,
mi mostra come clock di mem e gpu i valori giusti: 825 x gpu e 900x memoria.
MA:
quando seleziono la seconda scheda dalla tendina in basso a sx, mi dice che:
il clock di default è 148Mhz x gpu e 450 x mem, anche se poi mi rileva clock di gpu e mem attuali a 858/901 mhz.
Oppure, altre voolte, mi segnala clock di default 825/900mhz e quelle attuali a 228/450 mhz. ma solo con una "scheda", l'altra nn fa tiri strani!
romanista2712
13-07-2008, 13:34
Ciao! ho notato una cosa strana su gpu-z........quando lo apro,
mi mostra come clock di mem e gpu i valori giusti: 825 x gpu e 900x memoria.
MA:
quando seleziono la seconda scheda dalla tendina in basso a sx, mi dice che:
il clock di default è 148Mhz x gpu e 450 x mem, anche se poi mi rileva clock di gpu e mem attuali a 858/901 mhz.
Oppure, altre voolte, mi segnala clock di default 825/900mhz e quelle attuali a 228/450 mhz. ma solo con una "scheda", l'altra nn fa tiri strani!
Anche io ho i clock impostati a 825 per il core e 901 per la memoria, ma se li controllo da rivatuner mi dice ke sono molto più bassi(intorno ai 250 per il core).
questa differenza dovrebbe essere normale, e credo ke serva a diminuire i consumi.
tranquillo, perchè quando aprirai applicazioni 3d i clock aumenteranno automaticamente.
DarthFeder
13-07-2008, 19:57
Anche io ho i clock impostati a 825 per il core e 901 per la memoria, ma se li controllo da rivatuner mi dice ke sono molto più bassi(intorno ai 250 per il core).
questa differenza dovrebbe essere normale, e credo ke serva a diminuire i consumi.
tranquillo, perchè quando aprirai applicazioni 3d i clock aumenteranno automaticamente.
Si, in effetti le prestazioni sono ottima, dubito che una singola hd3870 arriverebbe a tanto... :-) Mi ero solo preoccupato un po vedendo che tali riduzioni alle frequenze riguardavano solo UNA gpu e non entramb...
vi ricordate come si fa a vedere i video di youtube a pieno schermo? a me non vanno.. mi visualizza schermo grigio e una diagonale..
ricordo che con questa scheda c'era qualche opzione da modificare
RealB33rM4n
13-07-2008, 20:26
vi ricordate come si fa a vedere i video di youtube a pieno schermo? a me non vanno.. mi visualizza schermo grigio e una diagonale..
ricordo che con questa scheda c'era qualche opzione da modificare
click destro sul video e disabilita hardware accelleration
click destro sul video e disabilita hardware accelleration
se clicco col destro sul video mi da le opzioni di flash :confused:
se clicco col destro sul video mi da le opzioni di flash :confused:
Sopra alla scritta Adobe Flash Player non hai la scritta Settings? :confused:
darkantony_80
13-07-2008, 22:07
raga 2 domande da profano in materia:
1. E migliore come prestazioni un cross tra 2 4870ddr4 da 512 mb oppure una sola 4870x2??
2.X il cross, basta solo mettere il ponte tra le due schede internamente, ma su quale delle 2 va messo il cavo x il monitor??
Grazie mille
Sopra alla scritta Adobe Flash Player non hai la scritta Settings? :confused:
ho capito..ora funziona grazie mille.. mi ricordavo che era una cavolata..
by_xfile™
14-07-2008, 11:20
raga 2 domande da profano in materia:
1. E migliore come prestazioni un cross tra 2 4870ddr4 da 512 mb oppure una sola 4870x2??
2.X il cross, basta solo mettere il ponte tra le due schede internamente, ma su quale delle 2 va messo il cavo x il monitor??
Grazie mille
secondo me meglio 1 X2 poi senti gli altri
si basta solo il cavetto, e va messo il monitors su quella sopra è indifferente su quale delle 2 prese lo monti.
RealB33rM4n
14-07-2008, 11:24
per la prima volta mi ha dato l'errore atimadg (non mi ricordo come era scritto) e lo ha fatto con grid quando la scheda ha raggiunto i 92° :D ihhih poi ho messo la ventola piu alta e non lo ha piu dato.
RealB33rM4n
14-07-2008, 11:28
ciao senti mi potresti dire come vengono dissipate le ram sulla "schiena" della scheda?
by_xfile™
14-07-2008, 12:17
ciao senti mi potresti dire come vengono dissipate le ram sulla "schiena" della scheda?
bella domanda non danno nulla in dotazione, di fatti stò ancora valutando cosa metterci silla seconda scheda, perchè non cè spazzio se si monta una scheda trà le 2 Ati in corss fire, altrimanti basta montare 4 dissi con il biadesivo.
RealB33rM4n
14-07-2008, 14:36
bella domanda non danno nulla in dotazione, di fatti stò ancora valutando cosa metterci silla seconda scheda, perchè non cè spazzio se si monta una scheda trà le 2 Ati in corss fire, altrimanti basta montare 4 dissi con il biadesivo.
:( certo preferivo tutt la ram raffreddata a liquido cmq visto che costa 40/50euro meno dell'EK posso anche metterci i dissipatorini lamellari.
C_Ronaldo_7
14-07-2008, 19:22
ragazzi ma secondo voi..ad oggi..
conviene passare al pci express 2.0 ?
Cioè..con una Geforce 9800 GTX..montata su pci express 1
cambierebbe qualcosa se la si montasse su un pci express 2.0 ?
Ho visto che molti montano la HD 3870 X2 su pci express 1
e l'ho fatto anche io in passato..
è lo stesso in termini di prestazioni ?
Non vorrei cambiare la scheda madre..dato che nel 2010 esce il pci express 3
e dovrei cambiarla di nuovo
by_xfile™
14-07-2008, 20:13
:( certo preferivo tutt la ram raffreddata a liquido cmq visto che costa 40/50euro meno dell'EK posso anche metterci i dissipatorini lamellari.
e si pure io ma non si può avere tutto dalla vita :(
in alternativa io ci avrei anche montato quello stock ma haime le viti in dotazione sono corte e quell' filetto è difficile se non impossibile da trovare, per questo ho optato per i dissi. ma .....
scusa se ti chiedo ma dove li trovi perchè io dai miei fornitori abituali non sono riuscito a trovarli :ciapet:
Domandona x tutti:D :D :D
Vorrei prendere la II schedona X2 e mi chiedevo....sotto XP il crossfireX come viene rilevato?E il mio ali le supporta?Che incremento prestazionale avrei?:D :D :D
by_xfile™
14-07-2008, 20:17
Domandona x tutti:D :D :D
Vorrei prendere la II schedona X2 e mi chiedevo....sotto XP il crossfireX come viene rilevato?E il mio ali le supporta?Che incremento prestazionale avrei?:D :D :D
Per l' ALI non credo ci siano problemi , per le prestazzioni non ti saprei dire perchè devo ancora finire di montarlo, quanto riguarda XP non penso ci siano problemi o almeno spero.
io mi ricordo che xp non supporta 2 3870x2
by_xfile™
14-07-2008, 20:53
io mi ricordo che xp non supporta 2 3870x2
Per quello che so io XP supporta 4 GPU
marco7773
14-07-2008, 21:51
Scusate ragazzi,con la mia configurazione in questo momemento che tipo di s.video mi consigliereste? Premetto che tra ATI e NVIDEA NON O NESSUNA PREFERENZA inquanto non sono un Fan-boy ne di una ne dell'altra ma guardo molto in termini di prestazioni di Fsp e la qualita del gioco.
by_xfile™
14-07-2008, 22:43
Scusate ragazzi,con la mia configurazione in questo momemento che tipo di s.video mi consigliereste? Premetto che tra ATI e NVIDEA NON O NESSUNA PREFERENZA inquanto non sono un Fan-boy ne di una ne dell'altra ma guardo molto in termini di prestazioni di Fsp e la qualita del gioco.
ma la MAXIMUS EXTREME dovrebbe andare solo con ATI per il cross fire essendo che ha il cipset x38. in singola scheda non ho trovato dati
marco7773
14-07-2008, 23:05
ma la MAXIMUS EXTREME dovrebbe andare solo con ATI per il cross fire essendo che ha il cipset x38. in singola scheda non ho trovato dati
Si lo so che supporta il crossfire ma non o capito cosa intendi quando dici che non hai trovato dati in singola scheda...cmq io pensavo anche di sostituire la mia 8800gtx con una 4870x2 oppure un gtx280 ma non so se la mia config la supporta sia una che l'altra.
by_xfile™
14-07-2008, 23:55
Si lo so che supporta il crossfire ma non o capito cosa intendi quando dici che non hai trovato dati in singola scheda...cmq io pensavo anche di sostituire la mia 8800gtx con una 4870x2 oppure un gtx280 ma non so se la mia config la supporta sia una che l'altra.
Intendevo che non ho tovato scritto da nessuna parte se nivida gira ma mi hai dato tu la risposta, quindi Ok adesso so che se ce una singola scheda si può montare entrambe.
Ok ho letto adesso che ce l' hai in firma , scusate la gaff
Penso di si ma a questo punto aspetta qualcunaltro che magari la già provata.
C_Ronaldo_7
15-07-2008, 05:19
Ragazzi qualcuno mi risponde ? :/
Cioè che vantaggi ci sono ad oggi nel passare da uno slot pci express 1 ad uno pci express 2.0 con una Geforce 9800 GTX o una Ati HD 3870 X2 ?
Nel 2010 esce il pci express 3.0..per cui non vorrei cambiare già ora..
magnusll
15-07-2008, 10:05
Dipende da che risoluzione usi. Comunque aspetta Settembre, i prezzi dovrebbero scendere ancora un po'.
romanista2712
15-07-2008, 10:46
[QUOTE=C_Ronaldo_7;23319397]Ragazzi qualcuno mi risponde ? :/
Cioè che vantaggi ci sono ad oggi nel passare da uno slot pci express 1 ad uno pci express 2.0 con una Geforce 9800 GTX o una Ati HD 3870 X2 ?
Nel 2010 esce il pci express 3.0..per cui non vorrei cambiare già ora..[/QUOTE ]
a quanto sò i vantaggi sono minimi. la differenza di prestazioni tra 2.0 e 1 si fanno sentire solamente in crossfire....quindi se fossi in te non mi preoccuperei almeno che non hai due skede video. inoltre per passare pc-express 2.0 dovresti puntare almeno su un chipset x38, che supporta le ddr3. quindi almeno che non ti prendi una buona mobo dovresti sostituire anche le ram(perche le ddr2 e le 3 non sono compatibili).
ps: di quest'ultima cosa non sono sicuro. spero di non aver scritto una cavolata!
zanca.racing
15-07-2008, 13:32
Esistono moltissime schede madri x38 e x48 con ddr2:
http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PRODUCT_ID=5719&CATEGORY_TYPE=LP LT&SITE=US
http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_spec_details_r_us.jsp?PRODUCT_ID=5917&CATEGORY_TYPE=LP LT&SITE=US
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=572&l4=0&model=1850&modelmenu=1
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=572&l4=0&model=1873&modelmenu=1
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=640&l4=0&model=2070&modelmenu=1
Ciao.
romanista2712
15-07-2008, 14:01
Esistono moltissime schede madri x38 e x48 con ddr2:
Ciao.
si, il problema è il prezzo. non credo ke valga la pena spendere più di 100 euro solo per passare da pc-express 1 a pc-express 2, dato ke l'aumento di prestazioni credo sia minimo.
zanca.racing
15-07-2008, 15:22
Ah beh sotto questo profilo mi trovi d'accordissimo!
by_xfile™
15-07-2008, 21:22
[QUOTE=C_Ronaldo_7;23319397]Ragazzi (perche le ddr2 e le 3 non sono compatibili).
ps: di quest'ultima cosa non sono sicuro. spero di non aver scritto una cavolata!
non è una cavolata, gli slot sono uguali sia per FBRamm per DDR2 e per DDR3 ma non vanno ;)
romanista2712
15-07-2008, 22:25
3d mark vantage è l'ultimo 3d mark giusto? qual'è+ o - un risultato buono con la mia configurazione?
3d mark vantage è l'ultimo 3d mark giusto? qual'è+ o - un risultato buono con la mia configurazione?
io con il tuo stesso identico processore, scheda video e scheda madre faccio 9504
http://service.futuremark.com/home.action?resultId=182759&resultType=19
cambia solo il sistema operativo... quindi sono curioso di vedere la differenza con te che usi xp
romanista2712
16-07-2008, 09:56
io con il tuo stesso identico processore, scheda video e scheda madre faccio 9504
http://service.futuremark.com/home.action?resultId=182759&resultType=19
cambia solo il sistema operativo... quindi sono curioso di vedere la differenza con te che usi xp
ho provato ad installare 3d mark vantage, ma con xp non và. quindi ora dovrò provare con 3d mark 06. con lo 06 sapete dirmi qual'è un buon punteggio(senza occare)?
RealB33rM4n
16-07-2008, 12:36
ho provato ad installare 3d mark vantage, ma con xp non và. quindi ora dovrò provare con 3d mark 06. con lo 06 sapete dirmi qual'è un buon punteggio(senza occare)?
ovvio che non va su XP... il vantage è solo dx10...
C_Ronaldo_7
16-07-2008, 13:09
ragà comunque se qualcuno vuole..
vendo una Sapphire ATI Radeon HD 3870 X2 nuova, 2 anni di garanzia, a 240 euro più la spedizione che scegliete
darkantony_80
16-07-2008, 13:24
ragà comunque se qualcuno vuole..
vendo una Sapphire ATI Radeon HD 3870 X2 nuova, 2 anni di garanzia, a 240 euro più la spedizione che scegliete
hai sbagliato sezione, qui si duscute , nn si vende :D :D
C_Ronaldo_7
16-07-2008, 14:37
hai sbagliato sezione, qui si duscute , nn si vende :D :D
è vero si, ma dato che vendo proprio questo tipo di scheda..
ho informato un pò..dato che nel mercatino c'è poca luce :°D°
con 3dmark2006 faccio 18531
http://service.futuremark.com/compare?3dm06=7176307
con solo processore a 3.6 la scheda video se non ricordo male era a default
edgregal
16-07-2008, 22:24
scusate la mia ignoranza sapete dirmi perche' la mia 3870 x2 mi da su proprieta' di windows solo 512 mb di memoria?.
La ho appena acquistata e installata, e anche sul 3dmark 06 mi da' 512 invece di 1g.
il mio sistema operativo e' xp. :)
darkantony_80
16-07-2008, 22:36
scusate la mia ignoranza sapete dirmi perche' la mia 3870 x2 mi da su proprieta' di windows solo 512 mb di memoria?.
La ho appena acquistata e installata, e anche sul 3dmark 06 mi da' 512 invece di 1g.
il mio sistema operativo e' xp. :)
provato con gpu-z? dovrebbe darti 2 scheda da 512
edgregal
16-07-2008, 23:36
Scusate ma tirando le conclusioni su 300 e passa pagine di commenti la scheda 3870 x2 è piu' potente con vista o con xp?
:)
romanista2712
17-07-2008, 20:54
Scusate ma tirando le conclusioni su 300 e passa pagine di commenti la scheda 3870 x2 è piu' potente con vista o con xp?
comunque sia con vista tutto il pc ti va più lento, e di media perdi 10 frame al secondo rispetto a xp. poi magari se hai 4 GB di ram e un quad core potrebbe sfruttarli di più, ma il sistema è talmente pesante da rallentare comunque il pc. senza parlare dell'instabilità di vista...
by_xfile™
17-07-2008, 21:32
comunque sia con vista tutto il pc ti va più lento, e di media perdi 10 frame al secondo rispetto a xp. poi magari se hai 4 GB di ram e un quad core potrebbe sfruttarli di più, ma il sistema è talmente pesante da rallentare comunque il pc. senza parlare dell'instabilità di vista...
questo lo dici tu io tra xp sp3 e vista ultimate 64bit ho trovato delle nette migliorie sia come lavoro che come fluidita è più scattante e molto più stabile.
oviamente avendo un 64bit i software devono essere dedicati come i driver del resto. e non stò parlando del PC che ho in firma ma di un E6400 con 4Gb di ram con video ATI x1950 Pro quindi non è un mostro, oviamente si deve usare per un periodo in modo che impari a darti le perstazzioni in quello che usi di più, ovio che se lo installi e poi alla fine dell' installazione lanci i benc non rendono ;)
romanista2712
17-07-2008, 21:41
personalmente non ho mai sentito un parere così positivo su vista. ogni singolo articolo che ho letto su vista ne parla male. c'è qualcun'altro che ha vista e pensa che vada meglio di xp?
edgregal
17-07-2008, 22:08
Io penso che anche microsoft ha dato qualche risposta in merito , basta solo pensare che ultimamente ha dato la possibilita' per chi possiede vista business e ultimate da circa due mesi di passare nuovamente a xp professional sempre con la licenza !
E'ovvio forse lo hanno capito.
by_xfile™
17-07-2008, 22:17
Io penso che anche microsoft ha dato qualche risposta in merito , basta solo pensare che ultimamente ha dato la possibilita' per chi possiede vista business e ultimate da circa due mesi di passare nuovamente a xp professional sempre con la licenza !
E'ovvio forse lo hanno capito.
ba tante volte non capisco , comunque gli amici e colleghi che ho sono della sessa mia opinione oviamente non hanno PC old ma new
poi per mia esperienza personale il mio collega con XP 64bit ha ancora problemi e usiamo gli stessi software, quindi per mè benvenga Vista.
lo so che gli XP fan boy parlano a sporoposito e che le azziende preferiscono rimanere a XP , ma non la dicono tutta, " rimangono solo per questioni di money" visto che oramai non ce ne sono più per nessuno,( di soldi) e di conseguenza non è solo l' OS da sostituire ma anche tutto il parco SW ;)
edgregal
17-07-2008, 22:53
Qualcuno mi sa' spiegare perche' la versione del driver e' diversa tra i due cori, io credevo di avere installato la versione catalyst 8.6 per tutti e due i core in una volta!
edgregal
17-07-2008, 22:55
e questa
by_xfile™
17-07-2008, 23:34
e questa
Scusa ma non mi sembra diversa sono entrambi uguali solo che su uno ce scritto in più la versione catalist 8.6 che in definitiva è il pannallo di controllo ati non è che di quello ne hai uno per GPU
personalmente non ho mai sentito un parere così positivo su vista. ogni singolo articolo che ho letto su vista ne parla male. c'è qualcun'altro che ha vista e pensa che vada meglio di xp?
cento volte meglio di XP io non tornerei mai indietro.. non c'è paragone.. chi parla male di vista è perchè non si è mai sbattuto fino in fondo a farlo lavorare bene..
e stesso discorso vale per le riviste e articoli che ne parlano male.. tutti si aspettano la pappa pronta come per XP, ecco perchè il marketing in generale ne parla male.. ma nessuno di questi lo ha provato fino in fondo..
io lo uso da oltre un anno e dire che non tornerei mai a XP la dice lunga.. e mi gira qualsiasi cosa.. ho fatto andare persino una vecchia scheda tv che non aveva i driver per vista, i giochi mi vanno benissimo, l'avvio è molto più veloce di xp e non ho nessunissimo problema..
Konrad76
18-07-2008, 07:56
cento volte meglio di XP io non tornerei mai indietro.. non c'è paragone.. chi parla male di vista è perchè non si è mai sbattuto fino in fondo a farlo lavorare bene..
e stesso discorso vale per le riviste e articoli che ne parlano male.. tutti si aspettano la pappa pronta come per XP, ecco perchè il marketing in generale ne parla male.. ma nessuno di questi lo ha provato fino in fondo..
io lo uso da oltre un anno e dire che non tornerei mai a XP la dice lunga.. e mi gira qualsiasi cosa.. ho fatto andare persino una vecchia scheda tv che non aveva i driver per vista, i giochi mi vanno benissimo, l'avvio è molto più veloce di xp e non ho nessunissimo problema..
Quotissimo...anche x la stabilità molto superiore in oc con vista..;)
by_xfile™
18-07-2008, 12:01
come non potrei quatarvi a pieno :winner: Vista
io :)
non tornerei a xp manco morto :asd:
C_Ronaldo_7
18-07-2008, 18:09
ba tante volte non capisco , comunque gli amici e colleghi che ho sono della sessa mia opinione oviamente non hanno PC old ma new
poi per mia esperienza personale il mio collega con XP 64bit ha ancora problemi e usiamo gli stessi software, quindi per mè benvenga Vista.
lo so che gli XP fan boy parlano a sporoposito e che le azziende preferiscono rimanere a XP , ma non la dicono tutta, " rimangono solo per questioni di money" visto che oramai non ce ne sono più per nessuno,( di soldi) e di conseguenza non è solo l' OS da sostituire ma anche tutto il parco SW ;)
Vista è stato uno dei più grossi fallimenti degli ultimi anni..
come sistema operativo..
questo è un dato di fatto..
mangia RAM..e soprattutto..non offre NULLA più di Win XP
stanno cercando di ostacolare i DirectX 10 per XP per il semplice motivo
che se li mettessero anche lì..allora davvero la gente Vista
lo cestina all'istante..
veramente..spero che Microsoft si riprenda col prossimo S.O.
perchè al momento non ci siamo proprio
C_Ronaldo_7
18-07-2008, 18:11
io :)
non tornerei a xp manco morto :asd:
perchè evidentemente ti secca formattare..
chiedilo a qualsiasi persona che studia informatica (tra cui il sottoscritto)..
Vista è un sistema studiato appositamente per far comprare più RAM
e Dual Core..ma come S.O. non regge il confrontro con XP
XP viene da Win NT..è un sistema solidissimo..
contrariamente a Vista..
e poteva essere ulteriormente migliorato..
ma le esigenze di mercato hanno spinto verso altre direzioni.
Per cui se voi ci dovete giochicchiare..vi potete tenere Vista e i suoi DirectX 10
ma come S.O..per lavori e sistemi in tempo reale
XP è 100 volte meglio di Vista.
Avviate un'applicazione in tempo reale in rete su Vista e su XP
poi ne riparliamo.
C_Ronaldo_7
18-07-2008, 18:28
ma ci gira cosa ?
Chi ne parla male è perchè ha provato a LAVORARCI
Lavorare su Vista..farci girare applicazioni vere ed esigenti
è un suicidio.
E' di un'inefficienza assurda.
Anche Microsoft se n'è accorta
tanto che fra un pò uscirà un nuovo S.O.
Per programmi in Java ed altro..
XP sovrasta Vista senza neanche sforzarsi..
se poi parli di aprire un gioco..
o farci girare cosette..allora è un altro discorso
Vista è un S.O. puramente a scopi di Marketing
scusa eh ma se io spendo 500€ per la versione top voglio che sia tutto pronto e che mi anticipi anche nel pensiero...... mica regalo i soldi!!!
romanista2712
18-07-2008, 20:14
hei C_Ronaldo_7 hai mai provato vista?
visto ke varie persone ne parlano bene è probabile ke qualcosa di positivo ci sia. effettivamente non ha quasi niente di nuovo rispetto ad xp, più che altro alla microsoft hanno lavorato a semplificare i vari menu in modo da poter sfruttare tutte le opzioni molto più facilmente. di certo l'interfaccia grafica è da paura! il problema maggiore è la pesantezza. quindi non è molto adatto per le grandi aziende. ma leggendo i post di ki lo ha provato, credo ke per il pc di casa sia una buona scelta. lo proverò il prima possibile!
comunque tenetevi stretto l'hardware che avete con XP perchè adesso si sta verificando l'effetto contrario, ovvero prima bisognava impazzire con i driver per vista? ora succederà lo stesso con l'hardware nuovo e i driver per XP, mi è successo già alcune volte.. 5 pc nuovi assemblati con schede madri asus e altro hardware semplicissimo uso office e i driver della scheda madre erano solo per vista.. per XP c'erano dei driver ma facevano schifo.. rallentamenti e riavvi..
in pratica ora svilupperanno tutto per vista e xp lo trascureranno per forza di cose.. quindi meno test su xp = driver fatti giusto per fare per xp e massima concentrazione su vista.. quindi.. la situazione si sta capovolgendo..
by_xfile™
19-07-2008, 11:16
io non dico che non sia stato un fallimento per M$ ma io ci lavoro con apliccazioni a 64Bit è non ho nessun problema, il mio collega con il tanto venerato XP a 64bit ne ha una marea.
e per chi dice che aspetta W7 forse avrà ancora più problemi ;)
e qui chiudo la discussione.
stanno cercando di ostacolare i DirectX 10 per XP per il semplice motivo
che se li mettessero anche lì..allora davvero la gente Vista
lo cestina all'istante..
per quanto rigua le DX10 non possono farle perchè dovrebbero riscrivere il kernel di XP ed essendo già fuori per la sua veneranda età non lo rifarebbero mai.
by_xfile™
19-07-2008, 11:19
comunque tenetevi stretto l'hardware che avete con XP perchè adesso si sta verificando l'effetto contrario, ovvero prima bisognava impazzire con i driver per vista? ora succederà lo stesso con l'hardware nuovo e i driver per XP, mi è successo già alcune volte.. 5 pc nuovi assemblati con schede madri asus e altro hardware semplicissimo uso office e i driver della scheda madre erano solo per vista.. per XP c'erano dei driver ma facevano schifo.. rallentamenti e riavvi..
in pratica ora svilupperanno tutto per vista e xp lo trascureranno per forza di cose.. quindi meno test su xp = driver fatti giusto per fare per xp e massima concentrazione su vista.. quindi.. la situazione si sta capovolgendo..
era normale che per il nuovo andarrero avanti
è come con WIN98 che ha voluto passare a XP con quei PC ha avuto solo problemi, mentre che si è fatto un PC nel 2002 e voleva il 98 col cavolo che gli andava.
era normale che per il nuovo andarrero avanti
è come con WIN98 che ha voluto passare a XP con quei PC ha avuto solo problemi, mentre che si è fatto un PC nel 2002 e voleva il 98 col cavolo che gli andava.
esatto.. comunque chiudendo il discorso vista meglio di xp o viceversa in generale.. tornando a parlare di questa scheda è ovvio che va meglio vista 64 per un semplice motivo:
con una scheda video di fascia alta come questa non si può essere castrati da 3GB di ram e processore che non lavora a 64bit, quindi per avere i 4GB e quindi il 64bit tra XP 64 e Vista 64non c'è alcun dubbio che è meglio mille volte vista..
xp 64 è stato fin da subito abbandonato per vista dagli sviluppatori di driver e non ho ancora trovato una persona che si trova bene con xp 64 come stabilità.. quindi se parliamo di fascia alta non ha più senso parlare di XP o comunque di sistemi a 32bit
C_Ronaldo_7
19-07-2008, 16:32
esatto.. comunque chiudendo il discorso vista meglio di xp o viceversa in generale.. tornando a parlare di questa scheda è ovvio che va meglio vista 64 per un semplice motivo:
con una scheda video di fascia alta come questa non si può essere castrati da 3GB di ram e processore che non lavora a 64bit, quindi per avere i 4GB e quindi il 64bit tra XP 64 e Vista 64non c'è alcun dubbio che è meglio mille volte vista..
xp 64 è stato fin da subito abbandonato per vista dagli sviluppatori di driver e non ho ancora trovato una persona che si trova bene con xp 64 come stabilità.. quindi se parliamo di fascia alta non ha più senso parlare di XP o comunque di sistemi a 32bit
"castrati" da 3 GB di ram è bella..
se controlli..mentre giochi..non userai MAI più di 1.5 massimo 1.8 giga nell'unità di tempo. E ho mantenuto manica larga. La ram viene swappata non appena le texture non servono più..senza contare la memoria locale della scheda video..3 GB li sfrutti si e no al 50%
"castrati" da 3 GB di ram è bella..
se controlli..mentre giochi..non userai MAI più di 1.5 massimo 1.8 giga nell'unità di tempo. E ho mantenuto manica larga. La ram viene swappata non appena le texture non servono più..senza contare la memoria locale della scheda video..3 GB li sfrutti si e no al 50%
prova a controllare con crysis.. il discorso ram varia in base a quanta ne hai.. piu ne hai e piu viene usata..
C_Ronaldo_7
19-07-2008, 16:55
prova a controllare con crysis.. il discorso ram varia in base a quanta ne hai.. piu ne hai e piu viene usata..
ah bè lo so..
sono cose che studio per lavoro..
ma comunque ti posso dire..che con 3 GB di ram..
o con 6..a livello di prestazioni non ti praticamente nulla
una volta che hai 2-3 giga..la differenza è che swappa di meno
ma ci guadagni qualche millisecondo..nulla più
ah bè lo so..
sono cose che studio per lavoro..
ma comunque ti posso dire..che con 3 GB di ram..
o con 6..a livello di prestazioni non ti praticamente nulla
una volta che hai 2-3 giga..la differenza è che swappa di meno
ma ci guadagni qualche millisecondo..nulla più
si ma vuoi mettere che quei 3GB non lavorano correttamente con il doppio dual channel? non lo senti cosi ad occhio ma stai sicuro che il sistema ne risente..gli indirizzamenti vengono gestiti in modo molto diverso..
quello che dico io è che un sistema 32bit lo capisco ancora con uno che ha una 3870 o una 3850 ma chi ha una scheda video top di gamma non può fare una scarpa e una ciabatta, deve mettere il migliore sistema operativo che c'è, e a 64bit è sicuramente vista.. questo è il succo..
C_Ronaldo_7
19-07-2008, 17:09
si ma vuoi mettere che quei 3GB non lavorano correttamente con il doppio dual channel? non lo senti cosi ad occhio ma stai sicuro che il sistema ne risente..gli indirizzamenti vengono gestiti in modo molto diverso..
quello che dico io è che un sistema 32bit lo capisco ancora con uno che ha una 3870 o una 3850 ma chi ha una scheda video top di gamma non può fare una scarpa e una ciabatta, deve mettere il migliore sistema operativo che c'è, e a 64bit è sicuramente vista.. questo è il succo..
ma guarda..alla fine la differenza è veramente minima..
l'indirizzamento comunque lo fai prima sulla memoria virtuale..
poi fai una mappatura..
lo swap-in swap-out alla fine influisce pochissimo se hai tanta ram..
circa il 64bit..risolve alcuni problemi..ma ne introduce anche altri..
per cui alla fine..il guadagno è relativo
anche se minima è comunque migliore.. parlando invece di processore poi non è più cosi minima..
non ti è chiaro ancora il mio discorso, che 64bit è meglio di 32bit non c'è nessun dubbio è un dato di fatto.. non dobbiamo stare qui a dimostrarlo che andiamo OT e ci sono già tante discussioni che lo spiegano, che poi vista è meglio di xp invece tutti lo mettono in dubbio, ma nel momento in cui vista 64bit è certamente migliore di xp64 non c'è più da mettere in dubbio nulla, vista è migliore e qui chiudo.
C_Ronaldo_7
20-07-2008, 14:59
anche se minima è comunque migliore.. parlando invece di processore poi non è più cosi minima..
non ti è chiaro ancora il mio discorso, che 64bit è meglio di 32bit non c'è nessun dubbio è un dato di fatto.. non dobbiamo stare qui a dimostrarlo che andiamo OT e ci sono già tante discussioni che lo spiegano, che poi vista è meglio di xp invece tutti lo mettono in dubbio, ma nel momento in cui vista 64bit è certamente migliore di xp64 non c'è più da mettere in dubbio nulla, vista è migliore e qui chiudo.
in ambito lavorativo, ed in ambito universitario..
quindi in ambito di ricerca..NESSUNO..e dico NESSUNO
si è tenuto Vista. Appena provato sono subito ripassati tutti ad XP
ci sarà un motivo. Forse perchè è molto più solido.
in ambito lavorativo, ed in ambito universitario..
quindi in ambito di ricerca..NESSUNO..e dico NESSUNO
si è tenuto Vista. Appena provato sono subito ripassati tutti ad XP
ci sarà un motivo. Forse perchè è molto più solido.
non lo hanno neanche provato...
a differenza del utenza domestica, per un azienda, o altro, che adottano un gran numero di pc, passare a vista significherebbe aggiornare tutti i computer, ed è una spesa inutile, xke in definitiva vista non dà nulla di più di xp...
C_Ronaldo_7
20-07-2008, 16:55
non lo hanno neanche provato...
a differenza del utenza domestica, per un azienda, o altro, che adottano un gran numero di pc, passare a vista significherebbe aggiornare tutti i computer, ed è una spesa inutile, xke in definitiva vista non dà nulla di più di xp...
nono..per esperienza ti posso dire..che lo hanno provato..purtroppo..
xGattoMattocx
21-07-2008, 07:44
vista è migliore e qui chiudo.
Siamo OT, ma veramente ti conviene chiudere qui.
by_xfile™
21-07-2008, 20:22
con una scheda del genere svappare sul disco è assurdo si perde una merea in prestazzioni, di fatti io per default ho impostaro 0 con gli 4Gb che mi ritrovo viaggia da paura.
e se penso a quello che sto montando lol
e quoto chi come me lavora e dichiara che vista 64Bit è migliore e più stabile di XP , qui chiudo anche io l' OT
xGattoMattocx
22-07-2008, 13:49
e quoto chi come me lavora e dichiara che vista 64Bit è migliore e più stabile di XP , qui chiudo anche io l' OT
Vista64 migliore di Xp64 ok.. ma che vista64 IL migliore proprio no, se andiamo sui 64bit ci sono s.o. che li sfruttano decisamente meglio e da molto piu' tempo. Se poi escono anche le applicazioni anche a 64 bit o applicazioni che possano sfruttare anche le gpu (come stanno iniziando ad uscire, ma solo di recente) qualche beneficio se ne puo' avere, ma vista rimane un s.o. di passaggio, poco meglio del ME... chiuso OT :D
edgregal
23-07-2008, 22:14
Ebbene si....!
Finalmente il giusto esempio....Vista come Millenium...mi piace questo paragone.
Bravi ci siete arrivati..
by_xfile™
23-07-2008, 22:39
e qui volevo chiudere definitivamente l' OT ma sono costretto a rispondere
paragonare Vista a Millennium edition è una bestemmia. tenendo conto che il kernel è lo stesso di windows server 2008 e non è da poco.
come tanti dicono sarà anche di passaggio ma per la prossima versione di M$ il win 7 cosi lo hanno batezzato per il momento sarà esclusivamente a 64bit e ho propio paura che abbandoneranno la compatibilità verso il basso intendo Win 2000, XP e affini che da quello che si è potuto vedere è scarsa anche con vista, allora più di qualcono fara discussioni peggiori di quelle che hanno investito Vista. che comunque io pesonalmente la compatibilità verso il basso l' avrei tola ancora con XP ,a il problema è stato il reparto professional, che spero nella futura relise la M$ non rifaccia lo stesso errore. e qui chiudo definitivamente perchè stiamo parlando di un altra cosa.
tornando in argomento e essendo quasi all' arrivo , volevo chiedervi siccome metto 2 H3870x2 in crossfire , le monto e poi installo OS e driver SCVideo che ho già integrato sul DVD di installazione o devo attenermi a qualche procedura particolare ?
raga, ma dite che sia normale che il GPU VRM della gpu 2, arrivi, durante il furmark a 120°?
http://img74.imageshack.us/img74/5195/vrmhq5.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=vrmhq5.jpg)
voi avete provato a vedere a che temperature arriva facendo questo test? sembra che per il vrm la massima temperatura sia intorno ai 125° dopodichè dovrebbe crashare tutto..., almeno così leggevo su un forum, ma parlavano della x1950pro
edit sorry ho sbagliato sez scusate
africa93
24-07-2008, 17:20
Ciao,
giocando a Crysis e impostato tutto su elevato e filtro antialiasing a 8x vedo così:
http://img142.imageshack.us/img142/9532/massimoyz2.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=massimoyz2.jpg)
Ma perchè???
Se poi lascio tutto su elevato tranne l'antialiasing che lo disattivo e metto qualità sheader media vedo così:
http://img142.imageshack.us/img142/2344/senzavw1.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=senzavw1.jpg)
Ma perchè c'è sta roba verde????
Gioco a risoluzione 1680X1050 avendo xp sp3 e directX 9.0C.
I driver sono gli ultimi i 8.7.
Il resto delle componenti del mio PC è in firma.
by_xfile™
24-07-2008, 18:37
ma prima di installare i driver 8.7 hai utilizzato il tols ati per rimuovere quelli vecchi ?
africa93
24-07-2008, 18:50
Ciao,
no.
Ho preso i driver nuovi e installati.
Di che tools parli?
raga, ma dite che sia normale che il GPU VRM della gpu 2, arrivi, durante il furmark a 120°?
http://img74.imageshack.us/img74/5195/vrmhq5.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=vrmhq5.jpg)
voi avete provato a vedere a che temperature arriva facendo questo test? sembra che per il vrm la massima temperatura sia intorno ai 125° dopodichè dovrebbe crashare tutto..., almeno così leggevo su un forum, ma parlavano della x1950pro
nessuno che riesce a fare questo test? :cry:
era solo per capire se fosse un difetto della mia scheda, o se sono tutte così, il vrm della prima gpu non va oltre i 80-85° mentre quello della seconda arriva a 120° :cry:
by_xfile™
24-07-2008, 19:55
Ciao,
no.
Ho preso i driver nuovi e installati.
Di che tools parli?
ATI Catalyst Uninstall Utility (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1275)
qui ti ho messo il primo link che ho trovato casomai cerca qualche versione più aggiornata.
africa93
24-07-2008, 20:03
Ciao,
grazie mille adesso si vede perfettamente.
by_xfile™
24-07-2008, 20:05
Ciao,
grazie mille adesso si vede perfettamente.
e esattamente cosa ai fatto,
spiegaci cosi se altri utenti hanno lo stesso tuo problema riescono a risolverlo
nessuno che riesce a fare questo test? :cry:
era solo per capire se fosse un difetto della mia scheda, o se sono tutte così, il vrm della prima gpu non va oltre i 80-85° mentre quello della seconda arriva a 120° :cry:
scusa ma la gpu che scalda cosi tanto è quella sotto , per spiegarmi meglio è quella che ha la ventola che aspira l' aria tra le 2 schede ?
se è quella prova se hai la possibilità di mettergli una ventola sul fianco che pesca l' aria dall' esterno verso l' interno, e vedi i risultati
africa93
24-07-2008, 20:09
Ciao,
avevo risolto poco prima di leggere il tuo messaggio...
Quando mi hai detto di cancellare i driver vecchi ho fatto così.
Sono andato nel pannello di controllo e ho fatto rimuovi su Ati software unistall utility.
Poi ho riavviato il PC e sono andato in modalità provvisoria ho usato il software driver cleaner pro e ho eliminato tutte le voci Ati.
Poi ho riavviato e installato i driver aggiornati....
africa93
24-07-2008, 20:12
Ciao,
Io ho come monitor un samsung 225MW 22" risoluzione max 1680X1050.
COme frequenza di aggiornamento quanto metto?
60 o 75 HZ??
by_xfile™
24-07-2008, 20:56
Ciao,
Io ho come monitor un samsung 225MW 22" risoluzione max 1680X1050.
COme frequenza di aggiornamento quanto metto?
60 o 75 HZ??
OK procedura differente stesso risultato
dipende cosa supporta il tuo monitor
il mio è un 22" HDMI ready e supporta 1920x1080 a 75Hz
purtroppo la X1950Pro no e quindi attualmente sono a 1680X1050 60Hz
se potessi la metterei a 75Hz ma non lo è la VGA.
quindi controlla le propietà del tuo monitor.
by_xfile™
24-07-2008, 20:57
scusate doppio post
africa93
24-07-2008, 21:08
Ciao,
dice:
FREQUENZA Orizzontale (kHz): 31~81 kHz;
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Posso quindi benissimo metterlo a 75Hz?
Franx1508
24-07-2008, 21:16
ho un problema che in pratica un monitor samsung 20 pollici che da manuale supporta la 1680x1050 non mi viene fatto impostare da vista con ati 2400pro e cata 8.7,come mai?mi salta da 1440x900 a 1600x1200!
scusa ma la gpu che scalda cosi tanto è quella sotto , per spiegarmi meglio è quella che ha la ventola che aspira l' aria tra le 2 schede ?
se è quella prova se hai la possibilità di mettergli una ventola sul fianco che pesca l' aria dall' esterno verso l' interno, e vedi i risultati
ho una sola scheda video, io parlavo del gpu vrm, ossia il circuito di alimentazione della gpu
sulla 3870x2 ci sono due circuiti di alimentazione distini, uno per ogni gpu, la temperatura di entrambi viene letta da everest, insieme anche alla temp delle gpu...
fatto stà che da me, lanciando il furmark (che fa sviluppare una quantità di calore assurda alla vga), il circuito di alimentazione della seconda gpu (quella piu vicina alla griglia), cioè il gpu2 vrm, raggiunge anche i 120°, una temperatura credo troppo alta...
mi chiedevo quindi se qui ci potesse essere qualcuno che installando furmark e leggendo le temp da everest, potesse confermare o meno il fatto che questo chip raggiunga tali temp... non so se è una temp normale, o al limite della fusione, tutto qua :)
xGattoMattocx
25-07-2008, 07:04
ops ho scazzato :)
qualcuno vende il full cover per dissipare a liquido questa scheda? se l'avete messa a liquido e avete intenzione di cambiare scheda questo è il momento.. poi non lo vendete più visto che è specifico e siamo in pochi con il liquido..
by_xfile™
25-07-2008, 12:10
Ciao,
dice:
Posso quindi benissimo metterlo a 75Hz?
si
ho una sola scheda video, io parlavo del gpu vrm, ossia il circuito di alimentazione della gpu
sulla 3870x2 ci sono due circuiti di alimentazione distini, uno per ogni gpu, la temperatura di entrambi viene letta da everest, insieme anche alla temp delle gpu...
fatto stà che da me, lanciando il furmark (che fa sviluppare una quantità di calore assurda alla vga), il circuito di alimentazione della seconda gpu (quella piu vicina alla griglia), cioè il gpu2 vrm, raggiunge anche i 120°, una temperatura credo troppo alta...
mi chiedevo quindi se qui ci potesse essere qualcuno che installando furmark e leggendo le temp da everest, potesse confermare o meno il fatto che questo chip raggiunga tali temp... non so se è una temp normale, o al limite della fusione, tutto qua :)
Ok pensavo avessi un crossfire, a sto punto non so se è normale , comunque mi sembrano altine. Che temperature ai dentro il case ?
ciao a tutti volevo un informazione avevo una 3870 che mi si e rotta e a 3dmark facevo 11600 con un q300 p5kpro 2gb corsair adesso ho preso una 3870 x2 e faccio solo 14800 e possibile ho i catalist 8.7 il pc mi vede entrambe le gpu mi dice che sono a 825 mentre sulla scatola della jetway mi dice 775 come e possibile ? ciao
by_xfile™
25-07-2008, 23:01
ciao a tutti volevo un informazione avevo una 3870 che mi si e rotta e a 3dmark facevo 11600 con un q300 p5kpro 2gb corsair adesso ho preso una 3870 x2 e faccio solo 14800 e possibile ho i catalist 8.7 il pc mi vede entrambe le gpu mi dice che sono a 825 mentre sulla scatola della jetway mi dice 775 come e possibile ? ciao
Che c..o
a parte gli scherzi non è che hai usato l' Overdrive :D
guardando ci sono siti che le dichiarano a 775 e altri a 825 MHz mi sembra che 825 sia corretto in oltre se non ricodo male la MSI fa la versione OC a 850 Mhz.
per quanto riguarda 3dmark non lo so perchè devo ancora montare il PC
by_xfile™
25-07-2008, 23:05
qualcuno vende il full cover per dissipare a liquido questa scheda? se l'avete messa a liquido e avete intenzione di cambiare scheda questo è il momento.. poi non lo vendete più visto che è specifico e siamo in pochi con il liquido..
comunque il come lo chiami tu full cover , dovrebbe andar bene anche con la 4870x2 perchè il PLC mi sembra uguale e comunque i prezzi sono scesi un Aquagratix - ATI HD 3870 X2 stà attualmente sui 85,00 €uro poi aggiungi 12,00 € per i dissi dei cip ram superiori e sei apposto.
ciao non ho overcloccato perche non ho 8 pin ma 2 da 6 quindi non posso usare overdrive il fatto e solo 3200 punti in piu sono pochi dovrebbe arrivare attorno e anche piu di 16000 di cpu score mi da 4600 portato a 2.8 ghz
comunque il come lo chiami tu full cover , dovrebbe andar bene anche con la 4870x2 perchè il PLC mi sembra uguale e comunque i prezzi sono scesi un Aquagratix - ATI HD 3870 X2 stà attualmente sui 85,00 €uro poi aggiungi 12,00 € per i dissi dei cip ram superiori e sei apposto.
i chip delle ram superiori dove sono? io sto prendendo la versione dell' EK forse non c'è bisogno dei dissi perchè le staffe di montaggio superiori coprono proprio le ram o sbaglio?
by_xfile™
28-07-2008, 21:23
i chip delle ram superiori dove sono? io sto prendendo la versione dell' EK forse non c'è bisogno dei dissi perchè le staffe di montaggio superiori coprono proprio le ram o sbaglio?
quelle dell' EK , io stavo parlando dell' acua computer che nella dotazione non cè nulla che vada a dissipare le ram superiori, per il resto mi sembra un buon prodotto.
ecco le foto
intendi quei pezzi neri ?
http://ekwaterblocks.com/shop/images/3870_X2_Ac2.jpg
sembrerebbe di sì ma costano na cifra
Acua computer sono €97,00 compreso di dissi Zalman ZM-RHS1
EK son €114,00
alla fine son €17,00 in più , ti ci scappa il trasporto e ne avanzi ;)
diciamo però che se devi fare il Crossfire prendi la versione EK-FC3870 X2 CF che viene € 109,96 e lo puoi fare , mentre io sto facendo un atacco apposta perchè non è predisposta salvo un acquisto di un altro acessorio che ha il suo costo.
DarthFeder
01-08-2008, 16:03
Ciao a tutti!!! Ho un dubbio sulla ventolina del dissipatore stock della mia hd3870X2, e mi appello a voi esperti... :-)
In idle la scheda sta sempre sui 65-70°C, al lavoro (giocando a crysis o bioshock per esempio) arriva a 80-85°C...MA: non sento la ventola. apparte il casino che dovrebbe fare quando si attiva...mettendo la mano dalle feritoie della scheda, il flusso d'aria che esce è debole, e fa pensare che la ventola giri a quel 30% che mantiene mentre uso normalmente vista per navigare o scrivere, per esempio. Ho provato a usare rivatuner (modificato come in prima pagina della discussione), ma la ventola a ogni avvio di windows si tara automaticamente al 40% facendo un chiasso assurdo (secondo la tabellina "auto" di rivatuner invece dovrebbe stare al 29% sotto i 60°, e dato che a windows appena avviato è a 55°.........), e quindi sono costretto ogni volta a sistemarla "a mano", per poi riattivare l' "auto" all'avvio di giochi. altre volte, invece, la ventola arriva alla velocità giusta durante i giochi (sempre grazie rivatuner), ma una volta uscito rimane bloccata a quella velocità, e non scende a velocità più...come dire... "da desktop". che posso fare? vorrei evitare di flashare il bios, se possibile..............spero di aver spiegato bene il problema!:cry:
edgregal
03-08-2008, 19:22
DEVI ANDARE A SETTARE IL TARGET ADAPTER GIUSTO..SECONDO ME!
edgregal
03-08-2008, 19:25
IO INVECE HO UN PROBLEMA CHE NON RIESCO A CAPIRE...SE DIPENDA DALLA SCHEDA GUASTA O DA CHISSA' CHE COSA...
QUANDO LA TEMPERATURA DELLA SECONDA GPU ARRIVA A 65/68 GRADI LO SCHERMO INCOMINCIA A TREMARE UN POCHINO...TANTO CHE DEVO SETTARE LA VENTOLA PER RAFFREDDARE UN PO' LA GPU.
QUESTA E' LA SECONDA SCHEDA CHE PRENDO LAPRIMA ME L'HANNO GIA' SOSTITUITA....NON MI DITE CHE DEVO FARMI SOSTITUIRE ANCHE QUESTA...
IO INVECE HO UN PROBLEMA CHE NON RIESCO A CAPIRE...SE DIPENDA DALLA SCHEDA GUASTA O DA CHISSA' CHE COSA...
QUANDO LA TEMPERATURA DELLA SECONDA GPU ARRIVA A 65/68 GRADI LO SCHERMO INCOMINCIA A TREMARE UN POCHINO...TANTO CHE DEVO SETTARE LA VENTOLA PER RAFFREDDARE UN PO' LA GPU.
QUESTA E' LA SECONDA SCHEDA CHE PRENDO LAPRIMA ME L'HANNO GIA' SOSTITUITA....NON MI DITE CHE DEVO FARMI SOSTITUIRE ANCHE QUESTA...
evita di usare il caps, che equivale a gridare...
ma poi, da quando l'apostrofo fa da accento?
:rolleyes:
À È Ì Ò Ù
semplice no?
DarthFeder
04-08-2008, 11:47
DEVI ANDARE A SETTARE IL TARGET ADAPTER GIUSTO..SECONDO ME!
Ho gia settato tutto, rivatuner mi mostra una ATI RADEON HD3870X2 (Analog), che è diciamo la scheda principale, cioè se modifico la ventola da la sento effetivamente la velocità cambiare, e poi ci' una ATI RADEON HD3870X" (Default monitor), che penso sia la secondaria, infatti quando setto la ventola su quella la velocità non cambia.
Ho visto degli screenshots su internet di rivatuner che mostrava, nella scheda fan, un numero di opzioni DECISAMENTE più elevato rispetto a quelle che vedo io...è forse perchè ho vista a 64 bit e non tutte le funzioni di rivatuner sono disponibili?
[edit] ecco la MIA schermatina di rivatuner/fan: http://img49.imageshack.us/img49/8606/rivatunerfanny9.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=rivatunerfanny9.jpg)
[riedit] in questo screenshot non è abilitato il controllo della ventola da rivatuner! la tabella auto cambia leggermente se attivo l'opzione di controllo, a 60°C invece di 40% c'è 29%, il resto è uguale.
edgregal
04-08-2008, 17:51
Scusa Snake o XSnakeX o come caspeta te chiami , sei per caso un mancato professore de lettere o un mancato socrate....e no perche' ognuno personalizza come vuole..almeno credo...
La scuola lo finita nel 91 , non e' che devo riprende de nuovo con te'?
Te vorrei risponde de preciso come la foto del tuo avatar..ecco in quel modo..
:) !
P.S. :limitate a risponne alle domande in questione..no a magistrare.
DarthFeder
04-08-2008, 18:22
o ma invece di perdervi in cxxxxte rispondete alle domande del topic!!!! :banned:
edgregal
04-08-2008, 18:34
Darth scusa perche' ripeti quello che ho gia' detto io?
Scusa Snake o XSnakeX o come caspeta te chiami , sei per caso un mancato professore de lettere o un mancato socrate....e no perche' ognuno personalizza come vuole..almeno credo...
La scuola lo finita nel 91 , non e' che devo riprende de nuovo con te'?
Te vorrei risponde de preciso come la foto del tuo avatar..ecco in quel modo..
:) !
P.S. :limitate a risponne alle domande in questione..no a magistrare.
te risponnnnno io: comprattennne u nova, chella che ciai e' da butta' :)
scusa se non ti ho imitato alla perfezione
ciao :)
edgregal
04-08-2008, 18:45
ANVEDI
:eek:
DarthFeder
04-08-2008, 19:40
oibò, io veramente parlavo con tutti e due.........daidai, idee per la mia ventolina???
edgregal
05-08-2008, 14:27
Forse ho capito quale e' il problema!
Lo schermo inizia a trema' quanno attivo la ventola manuale,quindi quando raggiunge i 60° inizia a tremare un po'.
Cosa che non fa'..in automatico cioe' a 60° non trema.
Forse perche' Riva Turner non e' il suo software definito...!
Almeno..credo..:stordita:
DarthFeder
05-08-2008, 14:33
Forse ho capito quale e' il problema!
Lo schermo inizia a trema' quanno attivo la ventola manuale,quindi quando raggiunge i 60° inizia a tremare un po'.
Cosa che non fa'..in automatico cioe' a 60° non trema.
Forse perche' Riva Turner non e' il suo software definito...!
Almeno..credo..:stordita:
AAAAARG!!! bessuno mi defeca nemmeno di striscio qui??? helppppp!!!!!!:help: :help: :help: :help:
AAAAARG!!! bessuno mi defeca nemmeno di striscio qui??? helppppp!!!!!!:help: :help: :help: :help:
ma perchè devi andare a smanettare con la velocità della ventola? overclock?
io stà scheda la ho da quando è uscita, non ho mai variato nulla, la autoregolazione va più che bene, basta che la gpu più calda non superi gli 85° e sei ok ;)
RealB33rM4n
05-08-2008, 15:20
io stà scheda la ho da quando è uscita, non ho mai variato nulla, la autoregolazione va più che bene, basta che la gpu più calda non superi gli 85° e sei ok ;)
purtroppo non è sempre cosi io ho avuto 1 solo caso in cui la ventola non era salita mentre giocavo a grid e di fatto ha crashato il driver atimdag (o come si chiama).
Cmq si direi che a meno che tu non abbia un case poco ventilato e un po' strettino magari pieno di altro hardware, la ventola viene gestita ottimamente.
DarthFeder
05-08-2008, 17:35
il mio problema è che l'autoregolazione della ventola NON C'E'!!!!! ANCHE A 75° sta al 10%!!! a me non pare proprio normale......
Ciao a tutti!!!:D :D :D Con il mio Enermax Liberty 720W lo reggo il CrossfireX e il sistema in firma??Chi lo ha già mi puo dare qualche dettaglio?:D :D :D
edgregal
05-08-2008, 22:36
Io lo reggo bene con un Silverstone 650w .
il mio problema è che l'autoregolazione della ventola NON C'E'!!!!! ANCHE A 75° sta al 10%!!! a me non pare proprio normale......
basta che non vada oltre i 85°, che ti importa della percentuale...
prova mandarla in full con crysis o simile e vedi che temp ti raggiunge la gpu + calda...
quando gioco la mia sta ben oltre i 75°, e la ventola di rado la sento andare leggermente su di giri... ma non è che me ne faccio un problemone
passami il tuo bios in PVT e te lo modifico per una gestione della ventola ottimale ;)
bYeZ!
DarthFeder
06-08-2008, 11:48
passami il tuo bios in PVT e te lo modifico per una gestione della ventola ottimale ;)
bYeZ!
mi seccherebbe molto modificare il bios della scheda............
1 perchè sono poco pratico con il flash di bios video, e 2 perchè è ancora in garanzia, e sonceramente la mia condizione di studente mionorenne non mi permetterebbe di comprarne un'altra in caso di frittura di gpu.
per questo sarei interessato più a una gestione via software della ventola, solamente che rivatuner (cioè l'unico programma che mi pare decente, dato che ati traytools sotto vista x64 non gira a causa di un driver senza firma digitale valida) nel mio sistema pare non funzionare, anzi, sembra che abbia delle impostazioni "bloccate".....sapreste consigliarmi altri programmi?
PS: grazie mille per la proposta di modificare il mio bios!
mi seccherebbe molto modificare il bios della scheda............
1 perchè sono poco pratico con il flash di bios video, e 2 perchè è ancora in garanzia, e sonceramente la mia condizione di studente mionorenne non mi permetterebbe di comprarne un'altra in caso di frittura di gpu.
per questo sarei interessato più a una gestione via software della ventola, solamente che rivatuner (cioè l'unico programma che mi pare decente, dato che ati traytools sotto vista x64 non gira a causa di un driver senza firma digitale valida) nel mio sistema pare non funzionare, anzi, sembra che abbia delle impostazioni "bloccate".....sapreste consigliarmi altri programmi?
PS: grazie mille per la proposta di modificare il mio bios!
una scheda non puo' venir fritta da un flash andato male (e comunque e' piu' facile che vada bene), e' sempre recuperabile. Comunque non invalida la garanzia, visto che:
1) e' solo una modifica della gestione ventola e non di altri parametri
2) puoi comunque riflashare l'originale
Io ho sempre flashato da Windows con Ati Winflash (carichi il file del bios, schiacci il tastino program, ed e' finito li') e non ho MAI e dico MAI avuto problemi.
A maggior ragione se hai Vista x64, consiglio un'impostazione della ventola da bios, visto che e' trasparente a qualunque sistema operativo (anche su Linux, ad esempio), e non devi sbatterti a reimpostarla di nuovo quando formatti, ad esempio.
bYeZ!
DarthFeder
06-08-2008, 12:01
una scheda non puo' venir fritta da un flash andato male (e comunque e' piu' facile che vada bene), e' sempre recuperabile. Comunque non invalida la garanzia, visto che:
1) e' solo una modifica della gestione ventola e non di altri parametri
2) puoi comunque riflashare l'originale
Io ho sempre flashato da Windows con Ati Winflash (carichi il file del bios, schiacci il tastino program, ed e' finito li') e non ho MAI e dico MAI avuto problemi.
A maggior ragione se hai Vista x64, consiglio un'impostazione della ventola da bios, visto che e' trasparente a qualunque sistema operativo (anche su Linux, ad esempio), e non devi sbatterti a reimpostarla di nuovo quando formatti, ad esempio.
bYeZ!
Sembra facile da come lo dici tu...ma mi fa un po paura! forse perchè non saprei nemmeno da dove cominciare, di bios video proprio non me ne intendo. onestamente non saprei nemmeno che programmi usare, o come fare a salvare da qualche parte il bios che ho adesso (anzi, i bios, dato che ogni gpu ha una versione diversa del bios. o lameno, così mostra gpu-z). insomma, in questo settore sono proprio un pivellino...
ecco che mi dice gpuz:
http://img515.imageshack.us/img515/2666/biosvgasx9.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=biosvgasx9.jpg)
per salvare i bios devi premere il pulsantino alla sinistra della versione del bios..prova a salvarli entrambi, mandameli e ti dico cosa si puo' fare..
bYeZ!
DarthFeder
06-08-2008, 12:25
per salvare i bios devi premere il pulsantino alla sinistra della versione del bios..prova a salvarli entrambi, mandameli e ti dico cosa si puo' fare..
bYeZ!
ok...per cosa te li mando? mail? si può attraverso il forum?
ok...per cosa te li mando? mail? si può attraverso il forum?
risposto in pvt ;)
bYeZ!
DarthFeder
06-08-2008, 12:47
mandata!
grazie mille! :ave: :kiss:
DarthFeder
06-08-2008, 13:05
non ho sistemi x86 su al momento............è così insicuro da vista?
per flashare il bios scarico quel programma, carico il bios che mi hai mandato (devo rinominarlo?), e poi riavvio e sarà magicamente tutto ok???
ps: se non flasho e resto così la vga andrà male?
ecco la schermata dal programma:
http://img512.imageshack.us/img512/9643/flashvgaat4.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=flashvgaat4.jpg)
devo selezionare "ATi Radeon RV670 (Slave)", poi cliccare su "Carica immagine", caricare "Bios2_FanFix.rom" (senza rinominarlo in RV680 come i suoi originali?) e poi su "programma" ?
non ho sistemi x86 su al momento............è così insicuro da vista?
per flashare il bios scarico quel programma, carico il bios che mi hai mandato (devo rinominarlo?), e poi riavvio e sarà magicamente tutto ok???
ps: se non flasho e resto così la vga andrà male?
ecco la schermata dal programma:
http://img512.imageshack.us/img512/9643/flashvgaat4.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=flashvgaat4.jpg)
devo selezionare "ATi Radeon RV670 (Slave)", poi cliccare su "Carica immagine", caricare "Bios2_FanFix.rom" (senza rinominarlo in RV680 come i suoi originali?) e poi su "programma" ?
se il bios2 che mi hai mandato era della "slave", si, devi selezionare slave.
non devi rinominarlo, e se non flashi avrai la VGA che scalda un bel po di piu'..
bYeZ!
DarthFeder
06-08-2008, 13:59
non devi rinominarlo, e se non flashi avrai la VGA che scalda un bel po di piu'..
bYeZ!
mi conviene quindi?
quanto casino farà in più??
se non va a buon fine che faccio?
mi conviene quindi?
quanto casino farà in più??
se non va a buon fine che faccio?
ti ho aggiunto su msn :)
bYeZ!
DarthFeder
06-08-2008, 14:04
ti ho aggiunto su msn :)
bYeZ!
se fallisce il flash che faccio?
DarthFeder
06-08-2008, 14:05
bYeZ!
per "secondo bios" intendo che da, per esempio, gpuz, per vedere i dettagli di quella scheda devo selezionare la seconda hd3870X2 dal menu a tendina in basso...è la slave giusto??????? non vorrei fare cagate......
guarda qua:
http://img119.imageshack.us/img119/6038/41833964rc1.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=41833964rc1.jpg)
se fallisce il flash che faccio?
se vieni su msn ti spiego tutto.. :D
bYeZ!
DarthFeder
06-08-2008, 14:18
se vieni su msn ti spiego tutto.. :D
bYeZ!
ci sono su msn!!!!:gluglu:
ci sono su msn!!!!:gluglu:
Mi interesserebbe sapere come si fa!!!!!!:D :D
DarthFeder
06-08-2008, 21:45
Mi interesserebbe sapere come si fa!!!!!!:D :D
l'ho fatto oggi, non è per nulla difficile flashare un bios!!! ma il merito va all'esperto che mi ha seguito...vero Lele?? :-)
l'ho fatto oggi, non è per nulla difficile flashare un bios!!! ma il merito va all'esperto che mi ha seguito...vero Lele?? :-)
ecco bravo, allora ora vai e glielo spieghi tu, che da domani sono in vacanza :D:D:D :asd:
bYeZ!
DarthFeder
06-08-2008, 22:02
ecco bravo, allora ora vai e glielo spieghi tu, che da domani sono in vacanza :D:D:D :asd:
bYeZ!
buona vacanza!!!!! Dai che quando torni se non hai niente di meglio da fare mi spieghi a modificare il Vbios... così la prox volta mi arrangio :asd:
DarthFeder
07-08-2008, 21:44
ragazzi, domandona: è vero che crysis non vede la seconda gpu della scheda? in effetti dalla console (tasto \ ) rileva solo 1 gpu con 512mb ram.....farà mica sul serio?!?!?!?! dipende dai catalyst non ottimizzati??
by_xfile™
08-08-2008, 11:57
ragazzi, domandona: è vero che crysis non vede la seconda gpu della scheda? in effetti dalla console (tasto \ ) rileva solo 1 gpu con 512mb ram.....farà mica sul serio?!?!?!?! dipende dai catalyst non ottimizzati??
? suserio
perchè sul sito ATI mettono che hanno otimizzato i driver anche per crysis, bo non ci sto più capendo na mazza
DarthFeder
08-08-2008, 12:06
? suserio
perchè sul sito ATI mettono che hanno otimizzato i driver anche per crysis, bo non ci sto più capendo na mazza
provare per credere! avvia crysis, e appena appare il logo della EA schiaccia
" \ " : ti si apre la console con scritta la config rilevata (ad esempio a me dice circa così: CPU: core2duo e8400@3.0Ghz, 3.333Mhz; RAM: 4096Mb, VGA: Ati Radeon HD3870X2, circa 512MbGDDR3 utilizzabili).
by_xfile™
08-08-2008, 12:09
" \ " : ti si apre la console con scritta la config rilevata (ad esempio a me dice circa così: CPU: core2duo e8400@3.0Ghz, 3.333Mhz; RAM: 4096Mb, VGA: Ati Radeon HD3870X2, circa 512MbGDDR3 utilizzabili).
quando finirò di montare il PC in firma lo proverò.
anche se mi sembra un pò strano perche lo usano per i benc , quindi sarebbe inutile con un multi gpu
DarthFeder
08-08-2008, 12:15
quando finirò di montare il PC in firma lo proverò.
anche se mi sembra un pò strano perche lo usano per i benc , quindi sarebbe inutile con un multi gpu
appunto per quello mi pare assurdo! eppure la console del gioco lo riloeva così...bo.
cmq complimenti x il pc :-)
by_xfile™
08-08-2008, 12:19
appunto per quello mi pare assurdo! eppure la console del gioco lo riloeva così...bo.
cmq complimenti x il pc :-)
:D
ho provato con il PC che sto utilizzando ma non mi viene fuori nulla, dove sbaglio ?
DarthFeder
08-08-2008, 12:24
non lo so...prova a impostare il profilo della tastiera inglese...
RealB33rM4n
08-08-2008, 18:21
non vuol dire nulla la config rivelata.
crysis sfrutta il multygpu anche se non a dovere e non avunque.
devi provarlo in-game non certo nella schermata con il logo... ti sembra un sistema attendibile il tuo? mah...
DarthFeder
08-08-2008, 18:33
non vuol dire nulla la config rivelata.
crysis sfrutta il multygpu anche se non a dovere e non avunque.
devi provarlo in-game non certo nella schermata con il logo... ti sembra un sistema attendibile il tuo? mah...
infatti le prestazioni rilevate in game per me sono ottime, riesco a giocarlo a 1680*1050 tutto in direct 10 eccetto le ombre (su alto) e non noto scatti o rallentamenti di sorta. per quello mi pareva stranissimo.
infatti le prestazioni rilevate in game per me sono ottime, riesco a giocarlo a 1680*1050 tutto in direct 10 eccetto le ombre (su alto) e non noto scatti o rallentamenti di sorta. per quello mi pareva stranissimo.
basta controllare con everest.. con crysis la percentuale di utilizzo delle due gpu stà sempre intorno 70%-99%
DarthFeder
09-08-2008, 15:04
basta controllare con everest.. con crysis la percentuale di utilizzo delle due gpu stà sempre intorno 70%-99%
basta usare anche rivatuner o gpuz...
Maccorino
11-08-2008, 19:45
scusate forse non è il thread giusto ma non trovo quello dell ati 3870 (NON x2)..
quindi provo a chiedere qui..
secondo voi un alimentatore enermax da 480 watt la regge l ati 3870?
sarei intenzionato a prenderla.. senza cambiare ali ovviamente :cool:
scusate forse non è il thread giusto ma non trovo quello dell ati 3870 (NON x2)..
si, tranquillamente
by_xfile™
11-08-2008, 20:08
si, ma bisognarebbe sapere cosa altro hai
CPU
HD quanti
Masterizzatori . e lettori DVD
etc. per fare un calcolino
Maccorino
12-08-2008, 08:52
si, ma bisognarebbe sapere cosa altro hai
CPU
HD quanti
Masterizzatori . e lettori DVD
etc. per fare un calcolino
allora cpu e2180 a 3ghz ma non ho toccato i voltaggi(non so sinceramente se centri qualcosa..:D ), un hd da 200 gb, lettore dvd.. e credo basta.. ah si 2 "di quei cosi" da dove escono le usb..eh eh che ignoranza estrema...:cool:
dite che la regge?
thanks!!!
by_xfile™
12-08-2008, 11:58
allora cpu e2180 a 3ghz ma non ho toccato i voltaggi(non so sinceramente se centri qualcosa..:D ), un hd da 200 gb, lettore dvd.. e credo basta.. ah si 2 "di quei cosi" da dove escono le usb..eh eh che ignoranza estrema...:cool:
dite che la regge?
thanks!!!
si per me vai tranquillo
Un saluto a tutti!!:D :D :D
Ho installato la seconda scheda e ho effettuato un 3 Dmark 2006..
http://img171.imageshack.us/img171/7337/3870x2216082008wg3.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=3870x2216082008wg3.jpg)
.io :( :( pensavo di fare molto di + vuoi che ne dite?Avevo anche clokkato le schede...qualcuno sa come modificare la ventola della II scheda?Rivatuner mi modifica solo la I.
_andrea_
18-08-2008, 19:59
qualcheduno ha provato gli 8.8 beta con crysis?? con la 4870x2 hanno migliorato molto gli fps(visto che prima faceva poco più della singola). Siccome anche la nostra fa poco più della singola non vorrei che ne abbia beneficiato..
xGattoMattocx
23-08-2008, 12:06
Ragazzi... domandina...
Come "sdoppio" le uscite di questa scheda? Ho la scheda in firma, ma se attacco un secondo monitor ho semplicemente il "clone" del monitor principale mentre a me servirebbe fare una "estenzione" del desktop (quindi avere un area di lavoro praticamente doppia). Se provo ad attivarlo mi dice che "siccome e' attivo il crossfireX" non posso farlo ma... il crossfireX non era con due schede X2 ? :muro: :mbe:
raga sarei interessato a questa scheda, sapete dirmi quale partner ati mette negli accessori tutti e due gli adattatori 6 e 8 pin? poi volevo chiedervi devo mettere per forza vista per far si che il crossfire funzioni? che dite la faccio sta spesa?
scusate il bombardamento ma ci sta tutto:D
dewwwxx84
24-08-2008, 08:03
? suserio
si infatti, la storia che crisis non vede e non sente e' un po' non vera.:D
dewwwxx84
24-08-2008, 08:04
raga sarei interessato a questa scheda, sapete dirmi quale partner ati mette negli accessori tutti e due gli adattatori 6 e 8 pin? poi volevo chiedervi devo mettere per forza vista per far si che il crossfire funzioni? che dite la faccio sta spesa?
SAPPHYRE
SAPPHYRE
For ever and ever...anche la mia x1900xt e' della sapphire
Hudso 3870x2
24-08-2008, 10:19
Riguardo al Crossfire, se intendi un crossfireX tra due 3870x2 mi risulta che solo Vista lo possa fare.
DarthFeder
24-08-2008, 11:00
Riguardo al Crossfire, se intendi un crossfireX tra due 3870x2 mi risulta che solo Vista lo possa fare.
No no con i catalyst 8.8 anche XP supporta il CrossfireX (cioè il "QuadCrossfire" tra due HD3870X2).
Se invece intendi crossfire come far funzionare tutte e due le gpu della scheda...beh, per quello se ne occupano i driver a prescindere dal sistema operativo, o le gpu sono gestite direttamente dal controller integrato alla scheda, non ricordo....quindi Vista non serve. Oddio, è una scheda classe Dx10.1, quindi non usarla a pieno (purtroppo only con vista) è un po uno spreco, ma se sei così affezionato a xp puoi pure tenerlo. :O
DarthFeder
24-08-2008, 11:03
SAPPHYRE
GUARDATE che nella confezione Sapphire (non sapphyre ;-) ) della HD3870X2 (cioè la scheda che ho anche io) sono compresi: 2 cavetti molex -> 6pin; 1*adattatori hdmi, 2*adattatori vga, 3DMark06 1.1 pro, PowerDVD 7 full + PowerDVD7 Suite full, brifge per crossfire; ma non il cavetto 8PIN. quello temo sia di sola fabbricazione artigianale da parte dell'utente interessato...
Cool Black
24-08-2008, 12:58
Un saluto a tutti, volevo un consiglio.
Devo aggiornare i driver con gli ultimi usciti e, volevo la procedura migliore per non fare disastri.
L'ultima volta non e' andata molto bene. :stordita:
Ringrazio anticipatamente.
DarthFeder
24-08-2008, 13:32
Un saluto a tutti, volevo un consiglio.
Devo aggiornare i driver con gli ultimi usciti e, volevo la procedura migliore per non fare disastri.
L'ultima volta non e' andata molto bene. :stordita:
Ringrazio anticipatamente.
allora...vai su installazione applicazioni del pannello di controllo e avvia la disinstallazione di un certo "ATi uninstall utility" (o qualcosa di simile).
Poi cerca su internet e scarica il mitico Drivercleaner
avvia windows in modalità provvisoria e dai una passata di drivercleaner.
torna in windows normale, e installa i catalyst 8.8 presi rigorosamente dal sito di ati.
Danielem
24-08-2008, 13:41
E' davvero impossibile impostare il clone nella tv connessa all'uscita video, mantenendo due risoluzioni differenti per tv e monitor lcd?
Mi da come risoluzione massima impostabile quella della tv connessa, cioè 1024x768....
Ho vista 64 bit.
DarthFeder
24-08-2008, 13:46
E' davvero impossibile impostare il clone nella tv connessa all'uscita video, mantenendo due risoluzioni differenti per tv e monitor lcd?
Mi da come risoluzione massima impostabile quella della tv connessa, cioè 1024x768....
Ho vista 64 bit.
non me ne intendo di tv attaccate al pc, ma immagino che se tu cerchi di usare monitor e tv in contemporanea sei obbligato a tenerli alla stessa risoluzione.....
by_xfile™
24-08-2008, 14:32
No no con i catalyst 8.8 anche XP supporta il CrossfireX (cioè il "QuadCrossfire" tra due HD3870X2).
Se invece intendi crossfire come far funzionare tutte e due le gpu della scheda...beh, per quello se ne occupano i driver a prescindere dal sistema operativo, o le gpu sono gestite direttamente dal controller integrato alla scheda, non ricordo....quindi Vista non serve. Oddio, è una scheda classe Dx10.1, quindi non usarla a pieno (purtroppo only con vista) è un po uno spreco, ma se sei così affezionato a xp puoi pure tenerlo. :O
buono a sapersi
GUARDATE che nella confezione Shapphire (non sapphyre ;-) ) della HD3870X2 (cioè la scheda che ho anche io) sono compresi: 2 cavetti molex -> 6pin; 1*adattatori hdmi, 2*adattatori vga, 3DMark06 1.1 pro, PowerDVD 7 full + PowerDVD7 Suite full, brifge per crossfire; ma non il cavetto 8PIN. quello temo sia di sola fabbricazione artigianale da parte dell'utente interessato...
se vi interessa io me li son fatti :D
recuperando i componenti/pezzi da un alimentatore atx bruciato è veramente semplice.
Cool Black
24-08-2008, 16:00
allora...vai su installazione applicazioni del pannello di controllo e avvia la disinstallazione di un certo "ATi uninstall utility" (o qualcosa di simile).
Poi cerca su internet e scarica il mitico Drivercleaner
avvia windows in modalità provvisoria e dai una passata di drivercleaner.
torna in windows normale, e installa i catalyst 8.8 presi rigorosamente dal sito di ati.
tutto perfetto, ti ringrazio. :sbonk:
darkantony_80
24-08-2008, 16:20
buono a sapersi
se vi interessa io me li son fatti :D
recuperando i componenti/pezzi da un alimentatore atx bruciato è veramente semplice.
mi spieghi come fare? xche anche nella mia sapphire e uscito solo 1 connettore a 6 pin e vorrei usare quello a 8.
Grazie
darkfable
24-08-2008, 18:21
anch'io non capisco dove trovare sto' benedetto cavetto :confused: :confused: :confused: che senso ha fare un attacco se non esiste il cavetto apposito? cmq come si fà a 'costruirselo'??? se qualcuno mette una bella guida e la si posta in prima pagina credo possa essere d'aiuto a molti utenti ( me compreso lol)... credete che il mio lcpower da 550w possa supportare l'overdrive? grazie
by_xfile™
24-08-2008, 18:23
mi spieghi come fare? xche anche nella mia sapphire e uscito solo 1 connettore a 6 pin e vorrei usare quello a 8.
Grazie
i modi sono 2 se hai un ali vecchio facciamo molto presto
fammi sapere
darkfable
24-08-2008, 18:27
io volendo ho un vecchio ali, ma non ha l'attacco pci-e
by_xfile™
24-08-2008, 19:01
io volendo ho un vecchio ali, ma non ha l'attacco pci-e
non serve l' atacco pci-e ma l' atacco dell' alimentazione quello lungo che va sulla MB
frà un po vi metto le foto con i collegamenti
darkfable
24-08-2008, 19:58
grazie, ma quale sarebbe il secondo metodo?
by_xfile™
24-08-2008, 20:54
allora questi sono i 2 risultati
il primo lo si ottiene tagliando con un cut l' alimentazione supplementare a 4 pin
http://img176.imageshack.us/img176/1299/imag0002cy0.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=imag0002cy0.jpg)
http://img376.imageshack.us/img376/9492/imag0003xr8.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=imag0003xr8.jpg)
la seconda tagliando la parte centrale dell' alimentazione a 20/24 pin
e poi sempre con ul cut c' è da scantonare la copertura di 2 pin
per la prima soluzione i 2 fili che vi troverete vanno collegati entrambi all negativo ( filo nero )
e si ruitilizza il cavo che c' è in dotazione tagliando e stagnando 2 cavi neri dell' adattatore molex.
mentre per l' altra soluzione va tagliato da ambo i lati e si deve vedere dall' lato del gancetto filo verde e 3 fili neri mentre sotto al filo verde si troverà un filo rosso poi uno nero > rosso e nero. fatto questo c'è da rifilare la plastica su 2 cantoncini in modo che la forma quadrata passi per il foro a 7 lati.
spero che vi capiate per il collegamento alle alimentazioni vi rimando all' adattatore in dotazione, mi raccomando non invertite le alimentazioni.
quando avrò un po di tempo preparo un tudorial completo con foto dall' atacco 20/24 pin.
per il momento accontentatevi.
darkantony_80
24-08-2008, 22:28
allora questi sono i 2 risultati
il primo lo si ottiene tagliando con un cut l' alimentazione supplementare a 4 pin
http://img176.imageshack.us/img176/1299/imag0002cy0.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=imag0002cy0.jpg)
http://img376.imageshack.us/img376/9492/imag0003xr8.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=imag0003xr8.jpg)
la seconda tagliando la parte centrale dell' alimentazione a 20/24 pin
e poi sempre con ul cut c' è da scantonare la copertura di 2 pin
per la prima soluzione i 2 fili che vi troverete vanno collegati entrambi all negativo ( filo nero )
e si ruitilizza il cavo che c' è in dotazione tagliando e stagnando 2 cavi neri dell' adattatore molex.
mentre per l' altra soluzione va tagliato da ambo i lati e si deve vedere dall' lato del gancetto filo verde e 3 fili neri mentre sotto al filo verde si troverà un filo rosso poi uno nero > rosso e nero. fatto questo c'è da rifilare la plastica su 2 cantoncini in modo che la forma quadrata passi per il foro a 7 lati.
spero che vi capiate per il collegamento alle alimentazioni vi rimando all' adattatore in dotazione, mi raccomando non invertite le alimentazioni.
quando avrò un po di tempo preparo un tudorial completo con foto dall' atacco 20/24 pin.
per il momento accontentatevi.
aspettero con trepitazione una tua guida su come fare xche, gia mi so perso :).
Cmq grazie mille sei stato utilissimo
darkfable
24-08-2008, 23:23
anche io non ho ben capito :confused: :confused: :confused:
cmq guardate quaesta foto qui, sembra esistano sti' cavetti del cavolo...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/20071116152604_r680i.jpg
Danielem
25-08-2008, 02:09
Scusate ma qua NESSUNO ha mai provato a collegare la tv alla scheda video? Possibile? Ci fate tutto ma le cose piu semplici no? Nessuno puo' aiutarmi?
by_xfile™
25-08-2008, 11:31
si esistono in commercio io li ho trovati qui (http://www.hardwareitalia.it/it-product_info-n-Recom-2x4pin-to-8pin-PCI-E-15cm-cP-185_186-pId-5232.html) ma comunque ci vuole gran poco a farseli perchè se guardate la foto del cavo in questione aggiungono a parte un 2pin supplementare , equivale al primo metodo che ho fatto .
http://img355.imageshack.us/img355/1983/phto0001nb4.th.jpg (http://img355.imageshack.us/my.php?image=phto0001nb4.jpg)
http://img378.imageshack.us/img378/8998/phto0004ra3.th.jpg (http://img378.imageshack.us/my.php?image=phto0004ra3.jpg)
come potete vedere non è nulla di complicato i fili vanno collegati al filo nero quello GN il negativo per intenderci.
o in alternativa lo potete acquistare sul link sopra che vi ho messo.
e buon lavoro.
by_xfile™
25-08-2008, 11:34
Scusate ma qua NESSUNO ha mai provato a collegare la tv alla scheda video? Possibile? Ci fate tutto ma le cose piu semplici no? Nessuno puo' aiutarmi?
si che si può però lò fatto quando c' erano le 9800 e sinceramente adesso non mi ricordo più qualera la procedura , comunque da catalisti dovresti gestire i 2 monitor l' importante che tu non habbia attivato il crossfire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.